Le con l'appello.
Binaghi, presente, Biondi, per esempio campetti, presente tu UNICE.
Tunisia e si arriva dopo mila rigiro oli Zangirolami Carnevali, Selmo la tegola dell'acqua.
Viennese.
Pirazzini okay sente Lunardi insegna assente D'Elia, presenti sui luoghi assente Donadoni.
Arrivano okay, quindi 12 presenti, la seduta è valida.
Grazie, iniziamo quindi col primo punto all'ordine del giorno, la presentazione del Consiglio comunale dei ragazzi anno scolastico 2022 2023. Non so se l'Assessore Carnevali introduce il punto grazie.
Susanna.
Buonasera a tutti. Quindi arriviamo a questo punto all'ordine del giorno alla presentazione del Consiglio comunale dei ragazzi, che è sempre un punto che accogliamo con grande piacere, perché, insomma, questo progetto sta andando ormai avanti da parecchi anni. È stato fortemente voluto dalla sindaca Biondi e ha sempre riscosso notevole successo sia dalla parte politica, dalla parte della Giunta sia dalla parte della scuola che ha davvero abbracciato questo progetto nella sua interezza. È un progetto significativo perché chiaramente consente ai ragazzi di iniziare a capire come funziona il mondo dell'amministrazione pubblica locale, che tante volte si dà per scontato, si possa conoscere facilmente, ma così non è il funzionamento della macchina amministrativa, i doveri, gli onori e gli oneri di poter amministrare una comunità, insomma, non sono per niente semplice da comprendere e partire già dalla scuola media. A entrare in questi meccanismi apre un mondo di consapevolezza che certamente aiuterà questi ragazzi a capire meglio il funzionamento della loro comunità. Domani, quando saranno chiamati a fare delle scelte, a votare e magari perché no, a provare a sedere in questi posti facendo sul serio, diciamo così.
Noi siamo sempre molto contenti di accoglierli, perché vuol dire accogliere gente che ha scelto di mettersi in gioco fin da subito, perché comunque alle scuole medie prendersi una responsabilità del genere non è affatto scontato. Quindi diciamo, tutti i nostri ragazzi sono sempre una bella gioventù, ma questo in particolar modo perché scelgono di fare qualcosa di più, qualcosa che li può insomma far partire col piede giusto nel corso degli anni hanno anche portato delle belle proposte che abbiamo valutato, su cui si è ragionato. Alcune sono state realizzate, altre sono state rispedite al mittente tra virgolette, ma non perché negative, ma perché anche loro hanno dovuto capire quali sono i limiti di fondi di possibilità di intervento sul nostro territorio. Quindi è nata una bella dialettica. Anche il Consiglio comunale dei ragazzi nel periodo del Covid ha sofferto perché si sia formato, ma non si è potuto lavorare come abitualmente, e io mi auguro che da questa sera, invece, si riprenda col percorso abituale che è stato davvero significativo. Quindi io non mi dilungherei oltre inizio a fare i miei complimenti, perché poi ci sarà tutto il tempo di celebrare questi ragazzi in maniera ancora più adeguata e intanto chiamerei la dirigente scolastica perché.
È chiaro che questo lavoro non si fa solo come Amministrazione, ma anche come scuola, quindi se la preside vuole venire a dirci qualcosa.
Sì.
Si sostituiscono le figure apicali,
So che c'è il microfono.
Allora io cedo la parola dopo che la preside ha fatto il suo intervento, noi della Giunta ci ci facciamo sostituire da dai più giovani, ecco.
Prego qua sempre, va be'buona sera a tutti, io vado veloce perché veramente il momento dei ragazzi e naturalmente non posso che essere felice come dirigente scolastico di questa iniziativa, come tutte le altre, e ringrazio sempre la Sindaca e l'Assessore siamo sempre lì, diciamo ai ringraziamenti che non sono dovuti ma sono sentiti e naturalmente ringrazio i miei ragazzi della scuola, caccia seguiti brillantemente dalla professoressa Abalti, che è la referente di questo progetto, legalità accompagnata sempre anche dalla responsabile di plesso che la professoressa Raimondi è sotto la supervisione della professoressa, Biondi quindi della della nostra sindaca, che naturalmente ha coordinato anche, come dire il Tour no, proprio di visita dei locali dove dove si fa politica, ma dove soprattutto si fa democrazia, mi verrebbe da dire no, dove si fa veramente vita attiva di cittadinanza, questo i nostri ragazzi hanno fatto e faranno quindi da parte mia, come scuola confermo la disponibilità, la grande, diciamo volontà, di collaborare ancora affinché effettivamente questo progetto del Consiglio comunale dei ragazzi sia sempre più incisivo e porti davvero, ecco quei risultati, quegli effetti che tutti noi auspichiamo e speriamo, cioè che questi ragazzi possano essere poi seriamente, diciamo, gli amministratori no consapevoli di questa realtà bustese, quindi io vorrei veramente, ecco, invitare non so la professoressa Baldry oppure la professoressa Raimondi a prendere il mio posto è naturalmente, insomma, a raccontarvi un po' più nei dettagli quello che hanno fatto a scuola e poi naturalmente, insomma.
Lo spazio tutt'al Sindaco, no del Consiglio comunale dei ragazzi, che è un ragazzo veramente brillante, assistito dai suoi amministrati, dai suoi Assessori e dalla sua Giunta e ecco, insomma, ci faranno davvero, ci saranno davvero l'idea di quello che vorranno fare, quindi io vi ringrazio ancora e buon lavoro a tutti prego Sindaca,
Buongiorno, buonasera.
Anche qui ci sono due posti ragazzi.
Bene, do la parola allora al Sindaco dei Ragazzi che ci illustrerà il punto.
Buonasera a tutti io sono Mattia Manno e quest'anno sono stato eletto il Sindaco dei Ragazzi di Busto Garolfo e sono della classe, terza, che ringrazio innanzitutto la Sindaca, Biondi per averci invitato a questo Consiglio comunale.
Ringrazio anche la dirigente Lattuca che ci sostiene le nostre iniziative e, ovviamente, i docenti che ci sostengono in tutte i nostri progetti.
Com'è a vi presenta la Giunta dunque con me a formare la Giunta, ci sono cieli, Elisa Preconio, buonasera sono Elisa, Preconio della terza C e ricopro il ruolo di vicesindaco e assessore al bilancio.
Alessandro Fontana, buonasera sono Alessandro Fontana, della terza B sono l'Assessore allo Sport, Tempo libero, sono onorato di essere qua.
Filippo 7.
Devi prima.
Buonasera sono Filippo 7 di terza e sono Assessore all'ambiente e all'ecologia, e.
Poi, Edoardo De Clementi, buonasera sono De Clementi, Edoardo sono Assessore all'Istruzione.
Vi presento dunque anche i consiglieri comunali.
Dunque vi chiamerò per per nome vi alzerete poi vi sedete in seguito.
Della classe, I Santagati, Clara e Castoldi, Alessio della classe seconda Esposito, Anna Laura e resi Leonardo.
Della classe terza Raimondi, Ryback, RAM Raimondi, Rebecca e 7, Filippo della classe I B, Zanzotto, rayon e Volpi Giacomo.
Della classe seconda B, Perillo, Mattia e badar Doina.
Della classe terza B Fontana, Alessandro e Galli, Mattia.
Della classe, I C Scola Marco è Coluccia, Rebecca della classe seconda ci Garofalo, Alessandro e Garavaglia viola.
Della classe terza C, per con Elisa, e io m'hanno Mattia.
Della classe prima di Maestroni, Leonardo e di Ceglie a Giulia.
Della classe seconda di busti, Pietro e mammone Gabriele.
Della classe terza di Sarti Giovanni e Rebellato, Alice.
Della classe prima e Gallo, Edoardo e forese, Giorgio della classe, seconda, è Spagnuolo, Alessia e Geti America e della classe, terza e decrementi Edoardo e va nulli, Francesca.
Questa sera, dunque, ho il piacere di presentarvi il programma annuale del Consiglio comunale dei ragazzi, che è stato redatto con tutta la collaborazione dei membri del Consiglio comunale.
Dunque passo la parola all'assessore, all'ecologia 7, che vi esporrà al primo punto riguardante le tematiche ambientali.
Sì, la prima proposta che abbiamo pensato riguarda la programmazione degli eventi per la pulizia del paese grazie all'attività e manifestazioni come la giornata del verde pulito, che vedrà coinvolti anche gli alunni della scuola media caccia in più, si è sentita la necessità di chiedere all'Amministrazione comunale,
Siamo in Cina e in più si è.
Sì, sì, no, infisse sentita la necessità, non i più sentita, la necessità di chiedere all'Amministrazione comunale di dotare più zone del nostro territorio di cestini per la raccolta differenziata, come ad esempio nei parchi de.
Cioè nei parchi vicino al McDonald e nelle zone limitrofe alle scuole, di soprattutto vicino alle scuole caccia l'anno scorso il vecchio Consiglio comunale dei ragazzi aveva chiesto di aderire al progetto ForestaMi, che è stato voluto dalla Città Metropolitana di Milano e che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030 per accrescere lo spazio verde, pulire l'aria e migliorare la qualità di vita e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Questo progetto si è svolto nei mesi di novembre e dicembre del 2022, era stato svolto dalle classi seconde della scuola media caccia e ha riscosso un grande successo.
Sono stati piantati in molte specie di alberi, nei parchi intorno alla cava di Busto, Garolfo e grazie per l'attenzione,
Seconda proposta, sempre legata alla riqualificazione dei parchi intorno al nostro territorio e la manutenzione e l'installazione di fontanelle d'acqua, e la terza proposta riguarda la valorizzazione del Parco in via Giusti, che potrebbe diventare un luogo più frequentato per l'aggregazione di giovani, si potrebbe inoltre installare una casetta per il bookcrossing.
Che prevede un libero scambio di libri tra i frequentatori del parco e anche per gli altri parchi, si richiede una manutenzione ai giochi per i bambini,
Passo dunque la parola all'Assessore, all'Istruzione De Clementi che vi esporrà il quarto punto.
Sentirsi il quarto punto, che riguarda l'edificio della scuola caccia, andrebbe modernizzato nei seguenti punti, in primis la sistemazione dei serramenti, in particolar modo dei pannelli frangisole non più correttamente funzionanti, la predisposizione, come da norma di un allarme antincendio distinto dalla campanella del cambio di ora la quali la riqualificazione dell'impianto idraulico dei servizi igienici quindi i sistemi sistemazione di rubinetti e impianti di scarico, incrementare la rete internet, la riqualifica di strumenti digitali come LIM più moderne casse acustiche,
La sistemazione degli armadi e dell'attrezzatura della palestra e proprio per questo ci teniamo a ringraziare l'architetto Fogagnolo, che proprio oggi è venuto a scuola per fare un sopralluogo e controllare la struttura scolastica. Infine, è stato fatto un sondaggio, la scuola che vorrei alla quale hanno partecipato studenti, docenti e genitori. La tematica vincitrice è stata quella della riqualificazione dell'aula di scienze. Grazie.
Il quinto punto riguarda le proposte sugli eventi o manifestazioni che vogliamo attuare, riguardanti la scuola, e non solo ve lo esporrà dunque l'assessore e vicesindaco, l'assessore al bilancio e vicesindaco, Elisa Preconio, e l'assessore allo sport al tempo libero, Fontana,
Una nostra richiesta e la realizzazione di una giornata sportiva che congruo che coinvolga, a fine anno scolastico tutte le classi della scuola, caccia che consisteva in un torrente scolastico di sport scelti dagli alunni che non sono inclusi nel centro sportivo studentesco, inoltre, i ragazzi vorrebbero poter vestirsi a tema per un evento imminente come l'inglese dei o per Pasqua.
Inoltre, le classi terze ripropongono il ballo di fine anno che sarà svolto con il supporto dei rappresentanti dei genitori delle classi terze.
È stato fatto il sondaggio per scegliere l'argomento del concorso a caccia di civiltà e ha vinto l'argomento della prevenzione contro il vandalismo. Il progetto riguarda le classi seconde della scuola media, caccia e, con il supporto dei docenti di arte, verranno realizzati dei manifesti. Su questo tema che poi i membri del Consiglio comunale voteranno. I manifesti vincitori verranno affissi nel territorio di Busto Garolfo. Colgo l'occasione per ringraziare la dirigente scolastica per l'autorizzazione ad addobbare a tema natalizio le classi. Il Consiglio comunale dei ragazzi intende partecipare a manifestazioni per la pace per il 25 aprile o altre iniziative culturali realizzando slogan e manifesti? Vi ringrazio.
Dunque questa tutto io vi ringrazio per l'attenzione, spero che possiate condividere la maggior parte delle nostre proposte, vi informo che inoltre, siamo assolutamente disponibili per qualsiasi chiarimento o in certezza a dialogare, appunto con gli Assessori riguardanti le varie tematiche e quindi con questo vi auguro vi auguriamo una buona serata.
Grazie e vi auguro una buona serata, vi faccio i complimenti a nome di tutto il Consiglio, credo, per le proposte articolate e precise, mi ha molto colpito grazie.
Ci sono, sì, do la parola alla alla consigliera Laterza.
Sì, grazie buonasera, intanto volevo fare i miei complimenti al Consiglio dei ragazzi per l'impegno.
Colgo l'occasione per leggere una un piccolo pensiero.
Su quanto è accaduto qualche giorno fa, il 16 gennaio 2023, è un giorno importante ed entrerà nella storia del nostro Paese, vorrei ricordarlo come il giorno in cui abbiamo compreso che lottare per i propri ideali serve e porta alla giustizia riscatto.
Il giorno in cui alcuni uomini e ringraziamo per questo hanno finalmente sorriso dopo anni respirato, ma soprattutto ci hanno creduto il giorno in cui i nostri figli possiamo dire credeteci fino in fondo nel bene e non smettete mai di farlo, il male è vero non sempre si può sconfiggere e non sempre il bene vince ma credeteci,
Il 16 gennaio 2023, come tutti sappiamo, è il giorno dell'arresto di Matteo Messina, Denaro. Il giorno in cui la nostra Italia esplode di tutta la sua onestà e della continua, ha voglia di lottare contro le mafie crosta amara e crudele della nostra società. Questa sera chiedo quindi a tutto il Consiglio comunale, anche in occasione della Presidenza del Consiglio dei ragazzi, di dedicare un pensiero a tutte le vittime di mafia, di ogni forma e ingiustizia, perché il 16 gennaio una grossa parte delle loro esistenze è stata finalmente riscattata. Cari ragazzi, non pensate che gli errori esistano solo nei film, nel serie TV, nei fumetti,
Gli eroi esistono, davvero, sono esistiti e, per fortuna, esisteranno sempre grazie.
Grazie, ci sono altri interventi, la parola alla consigliera d'Elia.
Buonasera a tutti, io condivido in pieno quanto appena detto dalla consigliera la tegola e quindi assolutamente favorevole a questa cosa e ne approfitto anche per fare i miei complimenti a tutto il Consiglio comunale dei ragazzi, ottimo programma, diciamo che avrete avrete un bel po' da fare, bravi complimenti davvero complimenti grazie.
Grazie a tutti.
Se non ci sono altri interventi, allora vi ringrazio di nuovo e insomma in bocca al lupo per tutto grazie.
Ok passiamo quindi.
Ah sì, la parola all'assessore Carnevali, allora chiudiamo quindi questo momento così significativo dicendo che adesso ci tocca lavorare no, avete dettagliata una serie di proposte ambiziose, coerenti, significative, dobbiamo adesso calendarizzare una serie di incontri perché queste cose non rimangano solo parole ma diventino fatti quindi nelle prossime giornate.
Il Sindaco, io ci Inter interfacce Remo con la dirigente o con le vostre docenti per organizzare un momento in cui fare il punto della situazione sulle vostre proposte, vedere come realizzarle nella maniera più rapida e efficace possibile va bene okay, grazie intanto ancora e in bocca al lupo davvero.
Okay, passiamo adesso al secondo punto della serata comunicazioni del Sindaco,
Do appunto la parola alla Sindaca, Biondi.
Sì, buonasera e una comunicazione abbastanza rapida, ma direi irrilevante, dunque il 14 febbraio è la data in cui è stata fissata l'udienza relativa al ricorso al TAR per l'annullamento delle autorizzazioni concesse per la terza volta da Città Metropolitana di Milano, relativamente al progetto Solter per la discarica di rifiuti speciali nell'ex ATE G 11.
Le modifiche legislative in questo in questo lungo periodo, perché la prima autorizzazione ormai di più di cinque anni fa hanno portato anche a questo cambiamento, quell'area non è più un ambito estrattivo, ma è una cava di recupero, e questo cambia tutta una serie di prerogative e di elementi comunque, al di là di questo, quindi 14 febbraio c'è l'udienza, la bella novità che volevo condividere con voi è che ci presentiamo,
Con ricorso presentato da dal PLIS del Roccolo, quindi dai Comuni che compongono il PLIS del Roccolo e poi, in particolare dal Comune di Busto Garolfo e di Casorezzo, ma questa volta per la seconda volta, a dir la verità.
Entrano sono entrati ad adiuvandum, quindi a sostegno, tutti i Comuni dell'Alto Milanese, quindi l'intero territorio dell'Alto Milanese entra nel ricorso a sostegno delle nostre tesi e, oltre a questi comuni, a tutti i Comuni dell'Alto Milanese ce ne sono anche altri tre che sono del territorio del magentino ma comunque sono vicini a noi sono Mesero, Ossona e Corbetta,
Mi sembra un elemento di grande significato, perché dimostra ancora una volta di ancora una volta di più che.
Che questa battaglia non è quella di uno o due comuni o solo del PLIS del Roccolo, ma è una preoccupazione condivisa da un territorio intero che fa ricorso contro Città, metropolitana, di Milano che, come dire, quel territorio dovrebbe rappresentarlo e invece per la terza volta dobbiamo andare davanti al TAR per delle,
Autorizzazioni rilasciate proprio da Città Metropolitana,
Basta, volevo dire, volevo annunciarvi questa novità, grazie.
Grazie, ci sono interventi, possiamo passare.
Stretto.
Possiamo passare al terzo punto approvazione verbali della seduta precedente, 21 dicembre 2022.
Favorevoli.
Astenuti okay.
Passiamo adesso al quarto punto, approvazione diniego stralcio parziale articolo 1 commi 227 229 legge 197 2022. Do la parola all'assessore Milan.
Sì, buonasera a tutti.
La legge di bilancio 2003 e 23 ha disposto la allo stralcio di interessi e sanzioni per i carichi iscritti a ruolo e affidate agli agenti della riscossione per un porto per un importo massimo totale di 1.000 euro comprensivo di.
Di quota capitale per i carichi che vanno dal periodo 1 gennaio 2010 31 dicembre 2015,
Lo stralcio è stato concesso sia i tributi locali che anche le sanzioni amministrative, comprese quelle per le violazioni del codice della strada, in questo caso, però, è limitato ai soli interessi la stessa legge di bilancio dispone però che gli enti possono decidere di non applicare automaticamente queste.
Questo stralcio, e che lo stesso deve essere comunicato entro il 31 1 1 2023 all'agente di riscossione.
Con questa delibera chiediamo appunto di non applicare lo stralcio delle sanzioni e degli interessi per le le cifre sopraddetto.
Sottolineando anche che rimane sempre possibile aderire alla alle disposizioni, è emersa l'anno scorso con la legge di bilancio dell'anno scorso, che consente appunto una un provvedimento analogo ricorrendo all'Agenzia delle entrate-Riscossione stesso grazie.
Grazie, ci sono interventi, prevale la consigliera d'Elia.
È una domanda la questa decisione e di.
Natura puramente economica per quanto riguarda le casse comunali o è una scelta politica?
Sono interventi parola all'Assessore mila.
Allora, per quanto riguarda l'aspetto economico, diciamo che, per quanto riguarda i tributi locali e.
Non ha una grande importanza e non ha un grande impatto economico per quanto riguarda i tributi locali che da un po' di più, per quanto riguarda invece le sanzioni da illecito per somme, le multe in questo il carico.
Nettamente superiore.
Oltre a questo, ovviamente, c'è anche un oltre a un mese, un fine economico, c'è, anche se vogliamo un messaggio politico, nel senso che, soprattutto per quanto riguarda le sanzioni.
Che spesso non vengono pagate perché sostanzialmente, abbiamo un residuo sulle sulle sui sugli illeciti amministrativi, che è molto alto, sostanzialmente le multe non vengono pagate quasi mai, cioè soltanto il 50% all'inizio, e poi sostanzialmente i.
Si preferisce sostanzialmente si preferisce spostare la e di molto il termine di pagamento,
Chiaramente, e questo fa sì che ovviamente anche di sanzioni e interessi su queste, su queste somme siano abbastanza considerevoli rispetto agli altri, che sono invece di poche migliaia di euro, insomma.
C'è anche un messaggio che, nel senso che chiaramente.
Si dà proprio la la, il mio, il messaggio che passa è sostanzialmente quello di.
Premiare il loro comportamento, che tende a spostare più in là o non pagare quello che avrebbero dovuto, che assicuri sempre comunque una comportamento quantomeno colposo, più o meno comunque sempre colposo.
Prego consigliera d'Elia, ma invece non avete quindi proprio tenuto conto del fatto che, in un periodo storico come questo, dopo i due anni che abbiamo trascorso, il periodo di crisi ci sia sempre più gente indigente che non possa cioè che preferisca andare a a magari a non pagare una un una,
È una sanzione dovuta al codice della strada piuttosto che per poter magari mangiare no, io credo che questo.
Che che questa legge sia stata proprio approvata, per questo motivo poi i furbi furbetti ci sono sempre stati, ma come in ogni, come in ogni ambito, non credo che c'è chi va evaso o non paga, multe per milioni di euro ci mancherebbe probabili, c'è sicuramente li ha incassati i soldi, chissà dove li ha fatti finire, qui stiamo andando a colpire i più deboli,
La parola all'assessore Milan.
Allora innanzitutto due cose, innanzitutto il periodo ampiamente riscossione, perché sono sono debiti che risalgono.
Al 31 dicembre 2015 ter in prima del 31 dicembre 2015, quindi, sono ampiamente in nella risposta alla discussione secondo.
Una disposizione che prevede lo storno delle sanzioni interessi c'è già ed è funzionante.
Qua si tratta soltanto di di applicare l'automatismo.
Perché con la legge di bilancio dell'anno scorso era stata già introdotto.
Lo stralcio di questi delle sanzioni e degli interessi, facendone richiesta ovviamente all'agenzia delle entrate, riscossione cioè andando alla riscossione e chiedendo che gli fosse che ci siano stralciate vi fossero state fossero stralciate interessi e le sanzioni, dico di più.
L'Agenzia dell'entrate-Riscossione da qualche anno questa parte ha la possibilità di rateizzare, anche con termini molto lunghi, anche debiti piuttosto bassi, come siamo noi stiamo passando in questo momento che stiamo parlando di debiti che arrivano al massimo a 1.000 euro, comprensivi di capitale e interessi in quindi è una è una possibilità quella di non pagarlo che già esiste, si tratta soltanto di introdurre un automatismo,
Sì, ci sono altri interventi.
Prego consigliere, materia, sì, il fatto che sia antecedente al 2015, comunque questo non va ad escludere il fatto di andare ad aggravare ulteriormente una situazione già appesantita di suo e fa un po' il fatto di poter rateizzare con l'Agenzia delle entrate non è che si va in Agenzia delle entrate e rateizzando senza un discorso di interessi, anche perché, a partire da quest'anno i sì okay, però adesso e comunque mi sono informata la rateizzazione prevede anche dei anche un qualsiasi tributo. Prevede comunque degli interessi che dal 1 gennaio sono sono anche aumentati.
La parola all'assessore Milano, allora, per quanto riguarda questo tipo di?
I tributi, che sono già all'agenzia delle entrate, riscossione cioè ante 2015, al di là della possibilità di rateizzazione che ha la possibilità di non pagare sanzioni ed interessi, e la legge è stata è una disposizione della legge di bilancio dell'anno scorso, ovvio che se una cartella che è relativo al 2021 2022 mila 19 e vado all'Agenzia delle Entrate e cerco e chiamo e chiedo la rateizzazione ovviamente pagherò gli interessi, perché perché è il periodo che non è coperto da nessuna disposizione.
Di di stralcio sono cose diverse qua stiamo parlando di periodi ante 2015, quelli sia sia con l'automatismo che ha e che, facendo richiesta direttamente all'Agenzia delle Entrate discussione, possono essere stralciate e altre ovviamente non non non fanno parte di questa.
E di questo la natura di questa natura legislativa, insomma.
Sono tre interventi la parola all'assessore Di Girolamo.
Grazie Presidente buonasera a tutti, non mi addentro nelle questioni tecniche, però assessore Milana al giorno, due spiegazioni più che che chiare, faccio solo un paio di valutazioni riguardo a quanto anche detto dalla dalla consigliera D'Elia riguardo al fatto che in una situazione particolarmente complicata questo poter poter può essere un elemento di aiuto nei confronti dei cittadini.
Ora io, nella mia esperienza, sinceramente sento tanti cittadini che so che sono preoccupati perché non riescono a Rio alla fine del mese a causa delle bollette della del nostro, la benzina, dell'aumento dei prezzi della dei salari bassi, non ho mai sentito nessuno dire non ce la faccio dalla fine del mese perché non riesco a pagare una multa.
No, dico, non mi sembra, non parlate fuori microfono, poi può rispondere, diciamo che io non penso, non penso che sia un elemento che può essere d'aiuto in questo senso, perché sono dalle altre situazioni più complesse e più gravose.
La seconda cosa che si vuole aiutare i cittadini a in qualche modo ci sono degli strumenti per farlo e ci sono delle delle azioni che i Governi possono mettere in campo per per aiutarli non c'è, non certo diciamo andando a fare nei fatti l'ennesima sanatoria tra l'altro questa questo tipo di intervento non fa neanche distinzione fra redditi bassi redditi alti, quindi nella nel particolare sostanzialmente ne beneficerebbero sia chi magari ha delle difficoltà economiche e chi invece un'area di dei redditi.
Sufficienti e che non giustificano il mancato pagamento delle sanzioni,
In ultimo, penso che sia l'ennesimo intervento che discrimina discrimina in maniera pesa, diciamo negativa, chi ha dei comportamenti corretti e invece continua a premiare chi invece questi comportamenti non li ha e, secondo me,
Non è nemmeno educativo come come come intervento e non si può, a mio parere, parere essere sempre in un regime di sanatoria di condono eterno, cioè alla fine della fiera penso che sia sbagliato farli e comunque sia ancor più sbagliato un tiro alla prorogarne nel tempo questo è il mio pensiero grazie.
Prego consigliera d'Elia.
Guardi, se parliamo di trasgredire, sta parlando con la figlia di un ex maresciallo dei Carabinieri, quindi forse siamo della stessa idea okay. Per quanto riguarda il primo punto, non è vero che ha la sua osservazione. Non è vero che nel momento in cui uno non pagano la multa e non succede niente per amor di Dio, non bisogna farlo, però non pagare una multa, poi tutta una serie di conseguenze. Si può arrivare anche al fermo amministrativo del mezzo, che comporta ulteriori sanzioni e quant'altro. Quindi, magari con tutto il torto che può avere, ma con un mezzo fermo le sanzioni aumentano e la situazione si aggrava okay. Sul secondo punto, sul fatto che ancora non viene distinta il la questione in base al discorso del reddito, posso essere d'accordo effettivamente è una questione che è uscita, è uscita anche ai livelli di Governo. Quindi io spero che si intervenga su questo, quindi niente comunque quello che ho appurato questa sera, che è una scelta puramente economiche, puramente politica più che economica, per quello che mi riguarda, grazie.
Grazie, ci sono altri interventi.
Ok, possiamo passare alla votazione.
Favorevoli.
Contrari, votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli contrari okay, punto approvato. Passiamo all'ultimo punto concessione del diritto di superficie a favore della SS ti Ovest Milanese del terreno di proprietà comunale sito in via 24 Maggio, distinto alla figura 25 mappale, 7 2 7 parte per la realizzazione di una casa di comunità nell'ambito del PNRR. Do la parola all'assessore. Luigi ruoli, grazie Presidente o questa sera si propone l'atto di concessione di diritto di superficie a favore della SS ti Ovest Milanese di un terreno di proprietà comunale in via 24 Maggio, attiguo a 106 sociosanitario.
Alla per la finale, con la finalità di realizzare un ampliamento della casa di comunità.
La necessità di ampliare questa struttura, che del Centro socio sanitario, che oggi è già a casa di comunità, è emersa già nella fase iniziale del di valutazione, in quanto era indispensabile, diciamo, ma garantire degli standard di di diciamo di di ampiezza della della della struttura adeguata a garantire i servizi che la casa di comunità prevede l'attuale struttura,
Non a nome torture sufficienti e quindi era già stato, diciamo, era già in essere quando è stato concesso quest'atto scelto Busto Garolfo, la la, l'ampliamento della struttura esistente, la, la struttura, la struttura che verrà realizzata sarà attigua al centro sanitario e avrà una superficie di circa 1.000 metri, 1.000 metri quadri che han andranno aggiunti ai quasi altrettanti esistente.
La soluzione di ampliamento che è stata scelta è stata valutata sia dei tecnici degli assistiti sia dei tecnici comunali, valutando tutta una serie di condizioni che vanno dalla dalla dalla miglior soluzione.
Dai dei limiti di spesa e dai The delle tempistiche che sono dati da PNRR, perché questa questo intervento che.
In uno studio di fattibilità si aggira intorno ai 2 milioni e mezzo di euro, è finanziato interamente con risorse destinate al PNRR.
Ora tutti, a seguito di questo atto, tutti gli adempimenti per la realizzazione della dell'ampliamento della struttura saranno a carico della SS T, quindi dalla progettazione alle procedure per la gara, l'affidamento lavori, la.
È la garanzia del rispetto delle tempistiche e quant'altro so sono a carico della ST naturalmente segui continueranno le.
Diciamo la collaborazione con sia con i tecnici e con l'Amministrazione comunale per condividere il più possibile questo progetto che naturalmente, ma molto utile, quindi, considerato l'interesse pubblico generale, oltre che al che l'ampliamento dei servizi che sono offerti alla cittadinanza, con questo atto si intende mettere a disposizione della ST Ovest Milanese per al con la finalità di realizzare l'ampliamento che ho detto della casa di comunità.
A titolo gratuito per una durata di 99 anni, con le condizioni che sono stabilite nello schema di concessione, il, il terreno,
In oggetto.
Se ci sono domande.
In merito, grazie agli interventi, prego consigliera Daria, no, io volevo solo conferma del fatto della possibilità di risolvere anticipatamente il contratto che ma avevo già fatto presente in Commissione, che era un termine, è vero che non dipende da voi, ma giusto per capire che, come diceva l'architetto Sanguedolce in fase di Commissione e poi c'è anche il verbale e che comunque nel caso in cui venga risolto anticipatamente il contratto, comunque vengono garantiti i servizi. Ecco perché era un tempo talmente talmente breve, insomma, che poi si rischiava davvero di creare un disservizio, quindi volevo solo chiedere questa conferma. La parola all'assessore regionale si purtroppo, come ho anche detto in Commissione, io condivido se ci fosse un modo per vincolare.
Adesso, se ti a garantire per tutti i 99 anni i servizi, io la la avrei sicuramente insistito per inserirlo, diciamo questi schemi di convenzione è uno schema tipo che viene proposto per tutte le case di comunità ed è stato, diciamo,
Un po' è un formato standard, quindi diciamo le le modifiche non ci possono essere le il preavviso e verrà a breve, ma diciamo che nell'arco temporale di 99 anni risulta complicato trovare il modo di vincolare a SPE CO e quindi Regione Lombardia al mantenimento dei servizi in questa struttura chiaro,
L'auspicio è che rimangono per più tempo possibile e anzi addirittura aumentino, diciamo che abbiamo, abbiamo vissuto delle fasi complicate qualche anno fa, ora però siamo in una in un momento di rilancio e tutto FAS fa pensare che la struttura continuerà a offrire servizi ai cittadini per molto tempo grazie.
Ci sono altri interventi che è sempre stata la votazione favorevoli all'unanimità, votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
All'unanimità, allora, il Consiglio comunale si conclude qui, auguro a tutti una buona serata.