Alessio fino a firmare.
Allora la firma.
Per la.
Cominciamo, mi sentite sì.
Buonasera, a tutti benvenuti a questa seduta di Consiglio comunale.
Ringrazio i carabinieri per la loro assidua presenza, ringrazio i Vigili urbani, l'Amministrazione comunale, vedo qui gli Assessori presenti e anche il Sindaco era acqua poco fa.
Fa.
Okay.
Dicevo, ringrazio l'Amministrazione comunale, il Sindaco e ringrazio soprattutto i consiglieri qui presenti.
Oggi, segretario per la seduta, il dottore Camarda.
Che ringrazio.
Bene, allora cominciamo con l'appello nominale.
Duco Biagio presente Lazzara Maria Rita presente, Pecoraro Francesco presente Marino, Maria Rita presente Imburgia, Luigi presente Lo Bosco Alessio presente Colombo Agnese presente Genuardi Martina, presente Lo Bosco, Salvatore presente, gran Antonio presente vedrà un costante nella presente Bugaro Biagio presente,
Quindi tutti i presenti.
Bene, come avete visto, il primo punto all'ordine del giorno sono le mie comunicazioni, in quanto sono tenute a comunicare che, in data 21 dicembre 2022 al protocollo.
2 3 5 9 3, il Consigliere Bugaro mi ha comunicato che da questo momento in poi si dichiara consigliere indipendente, se vuole fare un intervento in merito, prego.
Buonasera, a tutti questi aspetti.
Sospendere acceso dello spread.
Allora, buonasera io, come ha detto il Presidente poco fa avevo notificato di passa no, passarmi Antelmi, consigliere autonomo, volevo solo precisare che la mia è una scelta personale, non ho avuto niente, nessun disguido con il gruppo.
Dino Lanza parla male, dice solo che ha fatto questa scelta, di proseguire questi cinque anni in maniera autonoma, anche perché io voglio rendermi collaborativo e partecipe per quello che si può, che abbiamo tante, un'occasione unica, quella del PNRR, per di progettare la nostra Altavilla, e vorrei essere più.
Siccome in merito.
Vado nei precedenti Consigli l'esigenza di essere resi parte.
Senza una precedente convocazione dei Capigruppo e come al solito siamo stesse, siamo stati messi di fronte al fatto compiuto.
Purtroppo, o per fortuna, avendo impegni lavorativi e professionali, non sempre possiamo essere disponibili negli orari di lavoro imposti.
Capiamo che non è un problema che coinvolge il Presidente del Consiglio, ma la magnanimità che ostenta ci piacerebbe che la dimostrasse ogni tanto con i fatti.
Pertanto, pur non essendoci un vincolo normativo, volevamo ribadire al Presidente il suo ruolo di garante nei confronti di tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza, auspichiamo ancora una volta che per le prossime convocazioni dei Consigli comunali il Presidente del racconto, delle esigenze di tutti e non soltanto dei Consiglieri che lui ritiene più vicini,
Chiedo al Segretario comunale questa nota di fare parte integrante della delibera dell'ordine del giorno del Consiglio.
Grazie Consigliere, Lo Bosco, mi permetto di risponderle per vie brevi, non voglio entrare in polemica in questo, ma è la seconda volta che mi ripeto.
E ho convocato in data 22 dicembre 2022, quindi prima della convocazione del Consiglio, la Capigruppo come da voi richiesta, la Capigruppo e a protocollo 2 3 6 9 6 o le ricevute.
Ho le ricevute della PEC.
Io ce li ho e questo.
Questo.
Questo.
A me.
A me duole dovermi ripetere a me duole dovermi ripetere Consigliere, non le permetto di rispondermi, quindi mi faccia rispondere e poi poi può dire quello che vuole fa, mi faccia semplicemente finire di rispondere, dicevo, ho provveduto in data 22 dicembre, quindi prima della convocazione del Consiglio ed è la terza o la quarta volta che lo faccio consecutivamente dico,
Sempre che il regolamento mi permette o meno di convocare la Capigruppo, io l'ha convocata regolarmente, nessuno del suo Gruppo consiliare si è mai presentato alla Capigruppo, se non alla prima ok, quindi ho sempre convocato regolarmente, non spetta a me non spetta a me constatare il fatto che mi venga detto,
Da un lato, che la convocazione non c'è, dall'altro lato, quando ho avuto la curanza di inviare un messaggino Watt SAP per ricordare il fatto che avessi già inviato e protocollato una convocazione, mi è stato ribadito per iscritto e questo ce l'ho con nota 1 8 0 94 95 del 3 ottobre 2022,
Mi è stato ribadito che da adesso in poi tutte le comunicazioni vengono effettuate solo ed esclusivamente attraverso le modalità ufficiali, quindi io non ho neanche l'opportunità di ricordare con un messaggino, non avendo altri canali di comunicazione, io non lo posso sapere, visto che a me risulta a me risulta mi faccia terminare grazie, visto che a me risulta che è ce l'ho qui davanti a me. La PEC è arrivata ai seguenti indirizzi, tra cui il suo, quello del consigliere Imburgia, quello della consigliera Marino,
In quanto Capogruppo, in quanto Vicepresidente del Consiglio comunale.
Non so che altro dire l'alt d'altronde è la fede, ripeto, è la sede reputata a.
Decidere l'orario a stabilire l'ordine è eventualmente consigliare il Presidente, fu data tempo i luoghi della comunicazione, detto questo, io, se non ci sono ulteriori interventi, procederei al Consiglio comunale.
Questo lo controlliamo però.
La Capigruppo l'ho mandato soltanto al Capogruppo.
Dico al di là del problema tecnico, se mi concedete, di inviare un messaggino per verificare.
Che il problema tecnico si può si può si può superare con un semplice Messaggero,
Il giorno prima, ma va bene lo stesso e la sua parola contro la mia non voglio entrare in merito ai messaggini su ASAP, l'ho fatto l'ho fatto con l'intenzione Consigliere Lo Bosco, l'ho fatto con l'intenzione di ricordare il fatto che io avessi convocato già la la.
No, no, io il discorso è che a me risulta che lei allarme la piccola ricevuta.
Però dico, faremo controllare e tecnicamente, dal mio punto di vista ho con voi, ho proceduto regolarmente a convocare anche questo Consiglio comunale in maniera regolare, quindi entro cinque giorni ho proceduto a fare i Capigruppo e ho anche informato i Capigruppo.
Detto questo, mi pare di essere stato abbastanza conclusivo né nei termini della della questione, se poi è un problema tecnico di ricezione della PEC, questo non mi può essere imputato, però chiaro chiaro, dico non mi può essere imputato il fatto che comunque io ho una no mi faccia io ho una ricevuta,
È una conferma di accettazione,
Il 22 dicembre 2022.
Questo lo verifichiamo, dico, mi dispiace che non sia arrivata la PEC, però, se mi se mi concedete, ripeto, se mi concedete anche un canale non ufficiale, che però ci possa permettere che assolutamente ma come lo era io, la prima volta ho inviato la fotografia della convocazione protocollata.
Non è che ho inviato la convocazione, basta, non mi permetterei mai, non mi permetterei mai di non passare prima dai canali ufficiali.
Va bene, dico ci siamo, ci siamo chiariti.
Dal mio punto di vista ho capito il vostro punto di vista, dico verifichiamo la PEC e se c'è qualche problema nel momento in cui si invia perché il protocollo alle volte fa dei gruppi.
In cui mette insieme diverse PEC, quindi magari nell'inserimento del gruppo, c'è qualche difficoltà, però ripeto, verifico anche per ulteriore zero, da quando è successa quel quel disguido io verifico anche che che arrivi la ricevuta per questo mi stupisco, ecco, però capisco che non è una cosa che possa imputare né a lei, ma neanche mi se mi può essere imputata quindi a questo ci tengo perché mi pare di aver adempiuto a tu quanto mi mi si deve.
E soprattutto, mi dispiace, mi dispiace che che passi il mio voler oppure il mio intenzione di avere dei Consiglieri preferiti rispetto ad altri dico la mia intenzione è quella sempre di portare avanti e di in I convocare tutti i Capigruppo, poi se questo è un disguido tecnico va bene però sappiate,
È giusto che si sappia e lo dico anche pubblicamente che la mia intenzione è sempre stata quella di incontrare i Capigruppo, incontrarli per confrontarsi su quale può essere l'orario più Donna, Karan, chiaramente capite, che io non devo solo pensare ai consiglieri ma c'è un aspetto tecnico, ci deve essere un Segretario, ci devono essere alcune presenti imprescindibili, quindi l'orario del Consiglio comunale diciamo che è legato a tutta una serie di fattori. Cerchiamo di venirci incontro e cerchiamo di condividerlo, ma se non venisse, io non ho la presenza. Condivido con chi ho condiviso con chi c'era, quindi solo questo va bene. Mi pare che non ci siano altri interventi.
Quindi passerei al primo punto all'ordine del dal secondo punto all'ordine del giorno variazione al Documento Unico di Programmazione DUP 2022 2024 e al bilancio di previsione 2022 2024 e ratifica, deliberazione, Giunta comunale numero 148 del 30 novembre 2022 avente ad oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione finanziario 2021 2024 articolo 175, comma 4 del decreto legislativo, 2 6 7 del 2000.
Illustra la proposta il margine Camara vuole anche l'acqua.
Come ho già detto più volte, il bilancio di previsione, dopo l'adozione del decreto legislativo 118 2011, sono trasformato in uno strumento molto flessibile rispetto a prima, a differenza degli altri anni, e questo perché è il primo anno in cui ci troviamo a dover affrontare tutte le problematiche relative al PN RR questa è la quinta variazione complessiva. 3 di Consiglio, 2 di Giunta e con questa variazione vengono creati e vengono inseriti all'interno del bilancio di previsione 2022 2 2024.
Te capitoli a destinazione, vincolata quindi i tre capitoli in entrata e in uscita destinati ad accogliere le risorse che già sono state assegnate al Comune di Altavilla Milicia nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Quali quali sono che, chiaramente, la variazione trae origine da una nota che ha fatto l'ufficio tecnico, quali sono queste risorse? Allora Missione 4 Istruzione e ricerca, componente uno investimento, 1 1 costruzione di asilo-nido incontrò chiusa. Lavori di nuova costruzione di as a asilo-nido, importo finanziato 2 milioni 138 e 0 2 Missione 4 Istruzione e ricerca, componente uno investimento, 1 1 costruzione di una scuola dell'infanzia via Papa Giovanni Paolo secondo, il grande lavori di nuova costruzione di una scuola dell'infanzia importo finanziato 1000000, 216 se 672.
Missione 4 Istruzione e ricerca componente uno investimento 1 3 messa in sicurezza e riqualificazione energetica della palestra via via Caduti di Nassiriya. Pres predisposizione di spazi da adibire alle attività sportive importo finanziato 658 752.
Questa è la prima parte della variazione. La seconda parte dell'operazione consiste nella ratifica. È innanzitutto di una precedente deliberazione di Giunta. Come sappiamo, il, il Governo regionale per sostenere i Comuni di fronte al caro energia aveva fatto una prima ipotesi di riparto e aveva assegnato al Comune di Altavilla Milicia 34.306 se 71 e 15, visto il caro il visto, l'incremento che ha avuto il costo dell'illuminazione pubblica successivamente, circa sei giorni fa, con un nuovo riparto assegnato al Comune di Altavilla Milicia la la somma di 82.490 76 già i 34.771 e 15 e ai nostri oggetto di una deliberazione di Giunta. Con questa deliberazione di Consiglio andiamo a integrare la presente variazione per la restante parte.
Grazie, io do atto del parere favorevole del Collegio dei Revisori e del parere favorevole a maggioranza della Commissione consiliare.
Ci sono interventi, prego Consigliere grazie.
Buonasera a tutti un chiarimento, poiché nella variazione al Documento di variazione del al bilancio si parla soltanto di di tre progetti PNRR mentre diciamo inizialmente, comunque erano di più, cioè volevo capire gli altri, diciamo progetti come mai non sono anche in questa variazione,
Niente ai lati progetti.
Eccetto eccetto per i quali erano già stati previsti nel piano triennale e per i quali praticamente ancora non sono arrivati i decreti di finanziamento, eccetto che per l'Auditorium. No no, è necessario creare un nuovo capitolo a destinazione vincolata invece è l'assegnazione di questi trasferimenti è datata agosto e settembre due 2022, quindi successivamente al al bilancio di previsione. Ricevuta la nota, mi sono preoccupato di creare questi finanziamenti a destinazione vincolata perché è molto importante. Innanzitutto è necessario è un obbligo a norma di legge perché è molto importante per la futura rendicontazione, questi perché chiaramente è chiaro che il il PNR è una grande opportunità per i Comuni, ma pone delle problematiche in termini di rendicontazione suggestionabilità up sul sistema Regis è le opere saranno poi soggetti anche al controllo dei revisori, perché già nei questionari dalla Corte dei Conti Bilancio di previsione 22 24, ma anche 23 25 successivamente irrisori dovranno, diciamo, certificare lo stato di avanzamento, delle opere iniziate okay e poi un'altra cosa volevo chiedere a destinazione vincolata, che significa significa che,
Se hanno cha cha capitoli Addes, se il quadro quindi di uguale importo in entrata e uscita, le somme che arrivano per questi trasferimenti possono essere destinate solo allo scopo cui sono destinati o che vanno.
Ok, va bene, grazie.
Gli interventi,
Consiglierebbe tra Costa, prego.
Buonasera, allora, per quanto riguarda le somme assegnate inerenti al caro-energia e quali sono le strutture del Comune che ne beneficeranno, considerato comunque che la gestione dell'illuminazione assegnato a una struttura, una società privata?
Il, il contributo è dello Stato, diciamo in quantità molto minime rispetto a quello che è. Il fabbisogno del del Comune è il contributo della Regione va a finanziare l'intero costo dell'illuminazione pubblica, quindi per illuminazione pubblica intendo il PIL, il costo che sopportano i I, gli uffici comunali per le attività che escludono il costo in senso stretto di illuminazione pubblica, quindi illuminazione delle strade, noi diciamo che quest'anno avremo un ko ha ad oggi sono so soste impegnati circa 210.000 euro e ancora non sono arrivate le fatture di novembre e dicembre, quindi è molto probabile che.
E poi è stato assegnato questo contributo per il quale stiamo creando il capitolo, ma ha ad oggi finanziariamente si aspettavano, è arrivato, diciamo che c'è ancora domani aspettiamo.
Stiamo creando la dotazione, ma non non lo stiamo accertando e ne impegnando.
Va bene ulteriori interventi,
In dichiarazione di voto prego Consigliere Lo Bosco.
Allora il gruppo consiliare per la medicina esaminati gli allegati relativi alla delibera in oggetto e considerando che le variazioni riguardano esclusivamente somme in entrata e relativa ai progetti e PNRR, che potrebbero portare dei benefici alla nostra comunità, nonostante le perplessità relativa alla modalità progettuale, esprimiamo voto favorevole.
Grazie ulteriori interventi in dichiarazione di voto.
In assenza di ulteriori.
Consigliere Burgio, prego.
Buonasera a tutti.
Avendo visionato i progetti e che è sicuramente tutto questo, sarà utile alla comunità di Altavilla Milicia il gruppo consiliare, io amo Altavilla voterà parere favorevole al al documento, questo alla proposta, grazie.
Grazie.
Ulteriori interventi, ma in assenza di ulteriori interventi procederei con la votazione favorevoli.
Contrari astenuti, il Consiglio approva all'unanimità votiamo adesso l'immediata esecutività di tale deliberazione favorevoli.
Contrari astenuti, il Consiglio ha approvato all'unanimità.
Comunicazioni. Non mi resta che augurarvi un proseguio di di feste, perché capisco che il periodo è quello festivo e, soprattutto, di augurare a voi Consiglieri alla Giunta al Sindaco, a tutti i tecnici del Comune ai presenti, poi i carabinieri vigili urbani un anno sereno, un 2023 pieno di serenità e di pace, soprattutto, che è quella di cui abbiamo più bisogno in questo momento. A voi tutti allora, i miei auguri di buon anno e una buona serata. Il Consiglio è chiuso alle ore 17:35 buona serata.