Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
consiglio comunale 28_03_23
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Ora si sente.
Quindi ce lo chiede l'ingegnere, possiamo cominciare.
Buonasera, a tutti benvenuti a questa seduta di Consiglio comunale, ne approfitto a inizio seduta per ringraziare i carabinieri presenti, i vigili urbani, tutto lo staff comunale, il Segretario comunale, l'Amministrazione comunale, gli Assessori e il Sindaco e soprattutto tutti voi consiglieri qui presenti stasera. stasera vedo anche una buona partecipazione di pubblico e in questa cosa mi compiace.
Bene, cominciamo.
Facciamo.
Ok,
Intanto facciamo l'appello nominale.
Dopo Biagio presente Lazzara Maria Rita presente Pecoraro Francesco presente Marino, Maria Rita presente Imburgia Luigi presente Lo Bosco Alessio presente Colombo Agnese presente Genuardi Martina, presente Lo Bosco, Salvatore assente, giustificato,
Gran Antonio presente Petren, costa Antonella presente Bugaro, Biagio presente, quindi 11 presenti sul 12,
Il primo punto all'ordine del giorno prevede lor la lettura e l'approvazione del verbale di seduta del Consiglio comunale e la nomina degli scrutatori, intanto propongo al Consiglio di nominare scrutatori il Consigliere Imburgia Luigi è la consigliera Colombo Agnese è il.
Consigliere.
Gran Antonio favorevoli,
Contrari.
Astenuti.
Il Consiglio ha approvato all'unanimità.
Quindi i Consiglieri Imburgia.
Colombo è grana.
Quindi passerei al punto lettura approvazione verbali ci sono interventi in merito?
In dichiarazione di voto.
In assenza di interventi procederei quindi alla votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti,
Il Consiglio ha approvato all'unanimità.
Bene.
Dopo.
La parte iniziale del Consiglio Andrea al secondo punto, all'ordine del giorno che sono le interrogazioni dico sono perché probabilmente per un'interpretazione della segreteria hanno identificato un solo protocollo, invece sono due protocolli e le interrogazioni totali che sono già agli atti sono,
5.
Esattamente la prima è quella del 16 marzo 1023, protocollo 51 35.
Firmatario del consigliere Bugaro.
Le altre tre le altre quattro perdonatemi sono di protocollo 24 marzo 2023 protocollo 55 58.
E hanno come firmatari i consiglieri del gruppo.
Per la Milicia.
Bene, procederei quindi alla discussione della prima in ordine cronologico con del regolamento.
A leggere la proposta e il proponente, in questo caso il Consigliere Bugaro, prego.
L'interrogazione, scusate la proposta.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti.
Allora io sottoscritto Bugaro Biagi, in qualità di consigliere indipendente, che la vostra signoria di mettere all'ordine del giorno questa proposta, che è stata già messa l'oggetto dell'interrogazione, è sul programma dell'Amministrazione comunale, cioè su ciò che è stato fatto e come si intende procedere a proposito di dei lavori del campo sportivo la preparazione alla stagione estiva e se sembra un piano urbanistico per decoro urbano, per le per il rifacimento delle strisce pedonali, abbattimento di tutte le barriere architettoniche nei marciapiedi Enel che nel centro storico e soprattutto negli uffici comunali, inoltre,
Vorrei chiedere al Sindaco o all'Assessore, al ramo dei chiarimenti sul funzionamento della raccolta di rifiuti, sui compiti che per contratto devono essere svolti dalla ditta appaltatrice e su quali sono extra che possiamo richiedere noi.
Io su questo.
Ho qualche domanda da fare e questa è una domanda.
Come voi, per me.
Speaker : spk1
Allora il regolamento prevede che lei espone l'interrogazione, il Sindaco risponde lei controbatte, il Sindaco, finisce la discussione, il tutto per un tempo di 15 minuti.
Speaker : spk3
Subito.
Sì, grazie e buonasera a tutti.
Presidente, se mi consente, prima di avviare il cronometro per i 15 minuti, vorrei.
Avrete notato dire una cosa che non c'entra nulla con le interrogazioni, ma con la sala avrete notato che la sala è stata arricchita di una tela raffigurante un momento della festa patronale, il carro trionfale.
Delle persone Altavilla in festa, questo questa terra ci è stata donata dal maestro Michele Chicchirichì lo volevo approfittare somme la prima occasione.
In cui si svolge un evento pubblico in questa sala, insomma per ringraziarlo per questo omaggio che insomma arricchisce impreziosisce sicuramente il locale comunale.
Andando all'interrogazione che piuttosto articolato in verità, consigliere, perché è un'interrogazione che contiene non solo tante interruzioni all'interno, ma contiene in verità. è tutto l'universo mondo perché.
Intercettano tra me e l'Amministrazione comunale e su ciò che è stato fatto penso che programma con particolare riferimento forse al programma immediato, ovviamente poi noi ci siamo presentati recentemente e ci siamo anche confrontati, naturalmente, in campagna elettorale sui programmi elettorali, su quel programma naturalmente siamo stati eletti immagino che il riferimento sia invece alla attività più, me le prossime alle proprie attività che è stato fatto naturalmente ci siamo anche conosciuti, devo dire, conosciuti con voi dal punto di vista naturalmente politico con il gruppo abbiamo verificato scoperto e cercato di valorizzare, anche all'interno del nostro gruppo talenti potenzialità.
Interessi particolari proprio per ottimizzare il lavoro ovviamente abbiamo lavorato,
Essendo rimasto io Sindaco, insomma, al secondo mandato.
Continuità rispetto al lavoro passato, peraltro anche alcuni assessori, altre figure.
Sono rimasta in carica, naturalmente, continuità rinnovata dalle nuove energie, dalle nuove presenze, per cui abbiamo continuato il lavoro, che è un lavoro importante,
Puntuale e che sta dando molto interessanti i frutti del lavoro di intercettazione dei bandi del PNRR, cercando di cogliere appunto queste unica eccezionali e direi irripetibili per alcuni decenni sicuramente, opportunità per il territorio, lo sapete, l'abbiamo peraltro pubblicizzati.
Abbondantemente siamo riusciti insomma a intercettare importanti finanziamenti e questo ci aiuterà a migliorare il il volto di questo Paese a migliorarne i servizi, anche l'attrattività turistica non è cosa da poco, stanno ultimando peraltro lavori avviati.
Lo scorso mandato, la via del Pellegrino, il centro di accoglienza turistica al Belvedere, ai lavori a mare. C'è un riferimento, credo, anche al campo, al campo sportivo, perché avere il campo sportivo e ci siamo aggiudicati, lo sapete, 700.000 euro per rifare gli spogliatoi dotandoli di tutte le più innovative tecnologie.
Anche a tutela dell'ambiente.
Adesso gli atti si è perso tempo rispetto alla data di aggiudicazione, perché alcuni ricorsi, ma funziona così. Purtroppo in Italia alcuni ricorsi hanno rallentato molto, poi il tempo della dell'aggiudicazione definitiva. Ecco, dà la possibilità poi, in concreto, di spendere questi soldi reso gli atti sono stati trasmessi alla CUC, alla Cucca, la centrale unica di committenza che quell'organismo che si deve utilizzare per le gare.
Di un certo importo, e questo appunto un importo, diciamo di di media grandezza gli atti sono alla pubblica, è cureranno, farà appunto nelle prossime settimane e gli atti di gara quindi cominceranno i lavori. Devo dire che, a prescindere da questi lavori che riguardano una porzione del campo sportivo, ovverosia gli spogliatoi vecchi,
L'area di gioco.
Invece entrerà in funzione già quest'estate l'altra porzione della struttura, cioè quella limitrofa all'area di gioco dove sono state installate attrezzature.
Per l'attività sportiva, sono state installate, sarei stato una giostra c'è il campo da tennis del campo da beach volley servizi igienici generalizzati.
Pubblicheremo così, anzi dico interessati insomma di.
Controllare il sito istituzionale, pubblicheremo nei prossimi giorni, verosimilmente domani, per la.
Speaker : spk1
Verità, con scadenza al 28 aprile, il bando per affidare la gestione di queste strutture sportive e comunque, appunto, faremo in modo che già quest'estate potranno essere utilizzate fruite a questo proposito dico pure ci siano giudicati altra un altro piccolo finanziamento di 35.000 euro destinato alla creazione di percorsi sportivi all'aperto e lo utilizzeremo installeremo peraltro era già in programma, ma lo renderà così più più ricco nell'area destinata a questo fine.
Giù a mare, nei pressi della stazione ferroviaria, insomma, dove stiamo facendo quel lavoro.
Di.
Di riqualificazione,
Abbiamo lavorato molto sul personale perché.
Altavilla.
Ha visto nel tempo depauperare la compagine dei dei collaboratori e dipendenti.
Che poi in proprio i dipendenti, perché è il Comune che è dipendente dai suoi collaboratori e non, e non viceversa. Abbiamo di recente approvato il piano delle assunzioni e quindi alle assunzioni già effettuate. Ne aggiungeremo delle altre, proprio al fine di rendere sempre più efficienti gli uffici.
Il lavoro è tanto, devo dire, colgo l'occasione per ringraziare il personale comunale. È veramente con grandissimo senso del dovere e processi di professionalità e spirito di sacrificio. Riesce a sopperire anche alla mancanza numerica, e la qualità finora ha sopperito anche alla partita, ma così non può andare avanti, naturalmente, a cui far nell'assunzione di. Continueremo a valorizzare il personale già in servizio part time, quindi trasformeremo altri quattro contratti di lavoro a tempo parziale. A 30 ore di porteremo a tempo pieno a 36 ore. Assumeremo un altro operaio.
Assumeremo quattro categorie che, insomma, stiamo cercando di.
E occuparci anche di questo la macchina amministrativa deve funzionare, il personale è di fondamentale importanza, abbiamo lavorato anche la programmazione preparazione l'attività estiva,
La prossima estate, peraltro, rappresenta un momento importante sotto tutti i punti di vista, anche sentimentale, fatemelo dire.
Per la nostra comunità perché festeggeremo il 4 centesimi della fondazione della nostra parrocchia da quando appunto la cappella gentilizia poi divenne,
Parrocchia oggi santuario presto Basilica minore,
E quindi stiamo insomma cercando intanto di reperire anche risorse ulteriori per questo importante appuntamento e raccogliendo le idee per cercare di arricchire quanto più possibile a questo momento. Ovviamente lo faremo con il contributo di tutti, per cui auspichiamo che iniziative, proposte, suggerimenti provengano anche anche specialmente da tutti i consiglieri comunali e quindi anche dal Gruppo di.
Minoranza, il decoro urbano. Credo che il piano urbanistico ti riferisci il piano urbanistico per il decoro urbano. No, nel senso, perché lavoreremo anche al Piano regolatore. Ecco, quindi è quello il piano urbanistico per eccellenza, col decoro urbano. Condivido la necessità e urgenza di occuparsi degli interventi di decoro urbano. Devo dire che alcuni, se non tutti, tra i consiglieri comunali hanno già avanzato tutta una serie di proposte, oltre al rifacimento delle strisce pedonali, eccetera, ma insomma, dobbiamo dotare il.
Nostro territorio di.
Cestini numero adeguato per la raccolta dei rifiuti. Non moltissimi, per la verità, perché diciamo però almeno uno ogni cantoniere nei corsi principali e lo dobbiamo installare, ma hanno proposto ai consiglieri non ricordo chi tra loro di collocare anche i contenitori per le deiezioni canine e anche per la forte di per i sacchetti americani raccoglitori di CIC, insomma,
C'è grande grande interesse appunto all'immagine al decoro del Paese devo dire che, grazie anche al contributo non solo economico di alcune attività imprenditoriali, il Paese si è arricchito e si sta più arricchendo di tutta una serie di installazioni o piccole o medie di maggiore o minore importanza proprio tendenti a rendere il Paese più bello e più accogliente.
Le barriere architettoniche.
Ma che almeno il centro storico è un è piuttosto complicato, così con riferito tutte le traverse, le piccole traverse sono molte e molte, devo dire, sono interessate da marciapiedi piuttosto piccoli per cui insomma non è non è semplice.
Le realizzeremo dove possiamo, così come abbiamo fatto, condivido l'esigenza di dotare gli uffici comunali di accessi privi di per architettonica e lo abbiamo fatto devo dire con,
Una spesa anche importante nel senso perché abbiamo avuto tutelare anche l'aspetto architettonico, l'abbia fatto per la sede centrale, devo dire, ho trovato io per primo.
Scandaloso che l'accesso alla sede centrale fosse interdetto a i portatori di handicap. Devo dire, mi sono io l'ho già detta questa cosa la ripeto perché è la verità e mi preme mi sono vergognato quando io ho visto uscire una volta in un dipendente comunale per far firmare in auto un una persona, appunto che va proprio di deambulazione far firmare. Non so quale quale documento amministrativo, da allora abbiamo dotato il il, la sede centrale del Comune di.
Una.
Speaker : spk2
Pedana, per appunto per l'accesso a chi ha problemi di motricità,
Abbiamo trasferito gli uffici qua questo luogo, che adesso subirà poi delle trasformazioni, lo sapete, ma questo luogo e privo di barriere architettoniche e devo dire che l'ufficio tecnico è tra gli uffici più frequentati del del Comune ed era allocato dove ahimè purtroppo sono ancora allocati i servizi sociali con una grande scala d'accesso, insomma,
Devo dire che, siccome la fortuna aiuta gli audaci, forse non lo so, ma insomma ci sorrida noi abbiamo ottenuto il finanziamento per la realizzazione di.
Demolizione, ricostruzione di un immobile confiscato alla mafia proprio qui di fronte in via Pisa, che ospiterà numerosi uffici per cui sarà ovviamente un immobile moderno privo di barriere architettoniche e ospiterà quegli uffici che ancora oggi, soffrono appunto della presenza di perché architettonica, segnatamente servizi sociali, perché i tributi che si era guastato non è stato riparato, questo che abbiamo chiesto i preventivi, e cioè.
Come si chiama insomma il montascale, oltre simile, però, sono sempre accorgimenti che insomma scoraggiano anche un po' la l'accesso a chi ha difficoltà per cui li trasferiamo agli uffici e risolveremo il.
Problema.
Poi dunque felice raccolta dei rifiuti, abbiamo parecchio tribolato.
Lo riconosco, gli uffici sono stati ovviamente solerti anche con l'Amministrazione per segnalare ripetutamente, devo dire, alla l'azienda deve fare la raccolta dei rifiuti, alcune criticità abbiamo ragazzi, mi riferisco agli operatori ecologici eccezionali, hanno una capacità, una uno spirito di sacrificio, una voglia di lavorare e di tutelare il decoro davvero encomiabili però,
Alcuni servizi che vuol dire sono partiti un po' zoppicando, in particolare perché abbiamo disquisito a lungo responsabile tecnico della ditta Sindaco, la invito ad avviarsi alla conclusione, sostenere impropriamente specie tutto qui. e sostenere impropriamente che, per esempio, lo scerbamento nei marciapiedi fosse relegato a un party periodo particolare dell'anno. Devo dire, abbiamo lì con molta veemenza, insieme all'assessore competente, sostenuto il contrario. Alla fine lo hanno capito. Oggi abbiamo da circa un mese, da meno di un mese, in verità, un addetto permanente allo scioglimento dei marciapiedi, che poi si occuperà dello spazzamento manuale che affiancherà e lo spazzamento meccanizzato già in atto, poi inserirsi. Ecco, sono tutti servizi afferenti al servizio, raccolta che ulteriori rispetto allo spazzamento meccanico manuale e alla raccolta ordinaria porta a porta alle carcasse animali su tutto quello che rientra un po' nel senso ordinario. Tutti gli altri sono a pagamento. Abbiamo sperimentato che.
È più conveniente, comunque rivolgersi al mercato e anche al mercato locale, ove ci sono insomma, anche operatori.
Del settore locale parlano solo di Altavilla, diciamo del circondario, per cui per servizi extra che l'anno scorso, devo dire, ci hanno garantito poi di trascorrere un'estate serena sotto questo punto di vista, al netto ovviamente dei porci fatemelo dire so che impropri in Consiglio comunale che esportano il territorio e quindi ci facciamo sul mercato, acquistiamo mettendoli abbandono, probabilmente i servizi di pulizia straordinaria, diciamo periodica del del territorio e degli abbandoni al miglior offerente. Ovviamente affidiamo.
Affidiamo l'incarico,
Invitiamo anche la carta, ovviamente che però offre la prestazione, ha un costo un po' più elevato rispetto a quello che otteniamo sul mercato e quindi sono affidiamo secondo criteri di economicità, ho accennato disposta a tutto sulla programmazione, eccetera diventa breve scaduto il primo anno di Amministrazione ovviamente,
Farò la relazione annuale in cui avete più dettagliatamente, darò indicazioni sul fatto, grazie, grazie, vuole replicare.
Grazie.
Speaker : spk1
Allora la mia era, diciamo un'interrogazione un po' molto articolata, tenendo conto quindi.
14 minuti già a partire da sole.
O un minuto di tempo per dire quello che non non non mi ha convinto attenzione, diciamo che nella parte del del del lavoro fatto fino adesso abbiamo noi pubblicizzato e preso tanto i lavori del PNRR però ad oggi mi risulta lo pochi progetti esecutivi già presentati e poche gare. espletate.
Su quel su questo.
Per il resto, diciamo, sono soddisfatto anche della della sua risposta, poi e in quanto al merito della quel barriere architettoniche, va bene com'è, perché alla fine mi aspettavo anche questa risposta quando riguarda la programmazione dell'estate, che lei forse se ne è dimenticato va beh, io glielo dico io, che ogni anno partiamo sempre in ritardo, noi con proprio con la programmazione dell'estate, però io quest'anno, mi volevo soffermare su due punti. Noi anni fa abbiamo ridato alla comunità due parcheggi. Sarebbe il parcheggio passi e parcheggio quello cala.
Speaker : spk2
Sciabica. Dico quest'anno che è in programmazione di fare qualcosa per questi due parcheggi parcheggi che tra l'altro mi sembra che uno dei due.
Nel 2020 abbia ricevuto un finanziamento della Protezione civile.
E siamo nel 2023 Enrico non facciamo che qualcuno della Protezione civile si sveglia, dice qua son, vanno parcheggio,
Mi ritornano i soldi,
Per quanto invece riguarda la raccolta rifiuti, vedo tanti servizi, per esempio che non diciamo noi al cittadino e a volte se la prendono con l'operaio comunale tipo quello, lo spazzamento del cimitero delle aree cimiteriali dovrebbero farle, se non ho sbagliato per contratto la Carter.
Lo spazzamento meccanico manuale che loro passano con la spazzatrice in paese io la vedo passare senza nessun senso, sta spazzatrice.
Perché.
E mi sono informato con metropoli esse dicendomi loro mi hanno risposto che hanno fatto le riunioni con voi, hanno presentato il progetto, però i divieti di sosta dovrebbe mettere l'Amministrazione per poter almeno per poterla fare lavorare bene questa spazzatrice questo solo, però, per il resto,
Speaker : spk1
Eh, sì, velocemente, grazie.
Progetti. Per fortuna, il PNR consente di partecipare ai bandi anche con il il progetto preliminare, per cui insomma su questo profilo e abbiamo affidato proprio credo in questi giorni alcuni incarichi di progettazione esecutiva. Il PNR ha dei tempi una scansione temporale molto rigida che dobbiamo rispettare. Sennò perdiamo il finanziamento per mantenere la promessa dell'attività estiva. Sì, sono d'accordo, dobbiamo cominciare presto. In genere si attende la prossima del bilancio. Stiamo correndo anche per quello, però, insomma, l'attività di programmazione si può anche fare. Io faccio appello con la certezza che sia un appello fondato, insomma, tutte le energie giovani, in particolare che ci sono qui dentro e parlo trasversalmente tutti, per cui insomma, lavoriamoci fin da ora. Fin oggi pomeriggio ho ricevuto, per esempio, lo accenno una una associazione che si occupa di.
Di Arcieri storici che hanno proposto io ci sono tante attività, ecco per cui stiamo cominciando a ragionarci il parcheggio, non abbiamo ottenuto un finanziamento per fare il parcheggio ai passi, abbiamo tutto il Presidente, lo l'ho, chiesto io per realizzare e speravo di potere con questa soluzione organizzare meglio il la viabilità all'interno appunto una via di fuga beneficio fondamentali bagnanti della zona il problema è che,
L'Italia è un Paese complicato a questo progetto, sono interessati che abbiamo rivisto nel tempo, ho potuto aggiornare perché, così come era stato approvato, in realtà non avrebbe risolto tutti i problemi. Sono interessati parecchi enti dalla dall'autorità di bacino perché c'è un canale di scolo delle acque alle ferrovie che hanno posto tutta una serie di veti alla Soprintendenza, alla l'Assessorato al demanio marittimo e la Capitaneria di porto, tutti enti che peraltro, stiamo adesso sollecitando con una Conferenza dei servizi perché appunto vogliamo evitare di perdere quel finanziamento per colpa della della burocrazia ma così come ce l'hanno,
Appaltato, ciò che aveva finanziato non è, non è purtroppo realizzabile e quindi abbiamo un po' ridimensionato, nel frattempo ci siamo resi conto di una della necessità, di una di una modifica importante, va protetto dal mare, non soltanto da monte.
Il il percorso e quindi.
Proponente ha realizzato un un muro, muro, tipo quella che ho qua sottomano i campioni con i sassi che ricade in in area demaniale, con tutta la serie di complicazioni finita, però, ripeto, lo stiamo affrontando con l'auspicio di non di non perdere il finanziamento.
Lo spazzamento meccanico non è vero che non serve perché la spazzatrice la scarichiamo poi nel cassone piena, non è efficace come lo sarebbe se non trovasse autoparchi auto parcheggiate.
Si è molto pensato su questo ho molto riflettuto perché, devo dire, lo dico io per primo ho avuto delle delle riserve su quanto raccontato, invece dare anche da consiglieri comunali di maggioranza che mi dicevano, mettiamo i divieti e la verità è che la conformazione nostro territorio, con tutta questa serie di traverso uno dopo l'altro ma ci costringerebbe a una infine infinita quantità di cartelli che non.
Con l'esigenza peraltro di organizzare il servizio di rimozione, eccetera abbiamo pensato abbia utilizziamo comunque la spazzatrice di alcune strade, non possiamo pulire il ciglio, però facciamolo, facciamo regolarmente le piazze il Belvedere la salita del Paese di posso dire perché lo vivo.
Lo vivo perché ci vivo nelle rione Croci, laddove questa Giacomo Leopardi per una serie di questioni legate, immagino ai 20 alle correnti, quando c'è un po' di vento, tutta la cartaccia del del paese della carta stampata si concentra lì. Vi posso dire che, tempestivamente, quando questo accade è accaduto di recente, l'indomani passa la spazzatrice, se la raccoglie tutta, quindi, insomma, una funzione ce l'ha non è ottimizzata come lo sarebbe appunto se ci fossero i divieti di sosta, però è difficilmente realizzabile. Creeremmo forse più disagi, caro Sindaco, la invito a concludere. Ho finito, Presidente, c'erano altre cose, Biagio, ha posto grazie bene. passiamo alla prossima interrogazione.
Interrogazione oggetto richieste informazioni bene confiscato alla mafia, denominato cambio rotta.
Okay. quindi l'interrogazione.
A oggetto richieste informazioni bene confiscato alla mafia denominato camion rotta viene spostata al prossimo Consiglio, in assenza del consigliere proponente, va bene.
Però.
Quindi in questo mi richiede una risposta.
E qui?
Stiamo verificando la possibilità di spostarlo, perché la retroazione un unico protocollo.
E quindi c'è una complicazione e stiamo cercando di risolverla un secondo proprio no.
Sì.
Allora?
Col Segretario valutavamo la possibilità una difficoltà, quindi, se dobbiamo spostarle, debbo spostare tutto al prossimo Consiglio perché hanno un unico protocollo.
E gli stessi proponenti.
Speaker : spk2
Scusate, il Regolamento vi dice che se il Consigliere che ha proposto l'interrogazione o uno dei consiglieri che ha proposto l'interrogazione non è presente, l'interrogazione va spostata al prossimo Consiglio o, per meglio dire, il Regolamento dice che la risposta va fatta per iscritto altrimenti rinviata praticamente al prossimo Consiglio quindi, siccome non è proprio non è presente uno dei proponenti quindi andrebbero rinviate di diritto.
L'articolo 58 è chiaro poi avere problemi con il soggetto.
Speaker : spk1
Procediamo al rinvio.
Eh sì, procediamo quindi al rinvio delle interrogazioni al prossimo Consiglio comunale, l'educazione al protocollo 5 5 5 8.
Rinviamo al prossimo Consiglio o preferite la risposta per iscritto,
Rinviamo al prossimo Consiglio col dibattito al prossimo Consiglio, va bene perfetto.
Bene, allora il momento dell'interrogazione a questo punto è terminato.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno,
L'oggetto e determinazione aliquote e detrazioni dell'imposta municipale propria IMU 2023 illustra la proposta il con il ragioniere Domenico Camarda,
Diamo atto del parere favorevole.
Speaker : spk2
Dell'organo di revisione della Commissione, bilancio a maggioranza dei presenti.
Speaker : spk3
Buonasera a tutti,
In data 20 marzo abbiamo depositato presso l'ufficio di segreteria per la trasmissione ai consiglieri comunali il rendiconto 2022. Anche quest'anno saremo tra i primi cinque Comuni della Sicilia ad approvare il rendiconto 2022 e stiamo anche attivi sul fronte del bilancio di previsione 23 25 che come sapete ha come termine di scadenza al momento il 30 aprile 2023. il primo atto propedeutico che portiamo all'approvazione del Consiglio comunale per il bilancio di previsione 23 25 è la conferma delle aliquote IMU stabilite con deliberazione comunale numero 5 dell'11 maggio 2020. La conferma delle aliquote è un atto voluto dalla legge di bilancio 2023 in base alla quale in attesa dell'emanazione del prospetto e che deve essere pubblicato sul MEF entro il 14 ottobre. 23, affinché le aliquote abbiano efficacia, impone ai Comuni di confermare le aliquote già in vigore. In caso contrario, si andrebbero ad applicare quelle di base. Le nostre aliquote sono state stabilite con deliberazione della Commissione straordinaria nel 2015 sono state confermate nel 2020 11 maggio. Le portiamo in conferma è in approvazione al Consiglio comunale. Anche ora.
La proposta ha avuto il parere favorevole e te tecnico contabile del responsabile del settore economico-finanziario, il parere favorevole dell'organo di revisione, il parere favorevole a maggioranza dei componenti della Commissione bilancio.
Bene.
Speaker : spk2
Ci sono interventi, prego consigliere gran.
Speaker : spk1
Buona sera a tutti allora.
Ovviamente la domanda è perché si applicano le tariffe massime, il fatto che si siano applicate in passato non credo che debba necessariamente essere una condizione ostativa, cioè io penso che si possa, come avviene in altri Comuni, modificare.
Le tariffe, tra l'altro per esempio.
Il MEF pubblica.
Per quanto riguarda le tariffe, la possibilità di oscillare dallo 0 1 allo 0 25 per quanto riguarda i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla rendita alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.
Prevede, diciamo, la possibilità.
Di.
Variare dallo 0 86 all'1,06 per quanto riguarda altri fabbricati, ovvero fabbricati diversi da abitazione principale fabbricati del gruppo catastale D fabbricati merce, fabbricati rurali e strumentali.
Stessa cosa per altre diciamo categoria che è inutile che.
Vi racconti perché tanto è la stessa cosa, quindi mi chiedo perché non è possibile modificarli. grazie.
Speaker : spk2
Risponde il dottore Camarda.
Speaker : spk3
Obiettivo principale del Comune è quello di assicurare il rispetto degli equilibri economico finanziari, affinché sia possibile erogare servizi essenziali a tutti i cittadini,
Chiaramente l'andamento.
È la strutturazione delle nostre aliquote, sono state oggetto di attento monitoraggio di attento studio già nel 2015 e successivamente nel 2020.
Perché l'aliquota del Comune di Altavilla Milicia Comune, molto attento nell'erogazione di servizi essenziali alla persona e Comune, che ha l'obiettivo di erogare quanti più.
Nel miglior modo possibile i servizi sociali. hanno questa strutturazione, la.
Speaker : spk2
Risposta è data dalla sentenza, o meglio da un'analisi della Corte dei conti fatta.
Con deliberazione del 2015.
Che analizza l'andamento dei trasferimenti dello Stato e della Regione Sicilia tra il 2009 e il 2013.
Tra il 2009 scusate scusate, il 2 15 tra il 2009 e il 2015.
Vengono trasferiti agli enti siciliani, in particolare gli italiani,
In virtù di quello che viene chiamato federalismo fiscale, 475 milioni di euro in meno.
Nel caso del Comune di Altavilla Milicia la decurtazione dei trasferimenti.
Degli anni, considerati esattamente dato che trovate anche nel rendiconto di nella sezione di analisi dei trasferimenti è la decurtazione ammonta a 877.000 euro 888,91,
È chiaro che,
I comuni che non vogliono finire in dissesto o in procedura di Re di riequilibrio,
Procedura che non riguardano noi, ma che riguardano la stragrande maggioranza dei Comuni siciliani, perché in base agli ultimi dati.
Che è possibile estrapolare dal sito della Regione Sicilia oggi in Sicilia,
Dove alcuni Comuni non so lungimiranti e non analizzato bene la propria struttura finanziaria vi sono.
51 comuni in procedura di riequilibrio.
E 53 comuni in dissesto.
Quindi,
Perché le nostre ah ah aliquote hanno questa struttura, perché, a fronte della riduzione dei trasferimenti dello Stato in virtù di quello che viene chiamato per federalismo fiscale, dopo attente simulazioni, dopo attenta analisi, le abbiamo su strutturate in un modo tale che ci consente di assicurare il mantenimento degli equilibri finanziari ci consente di poter fare fronte ai ai nostri adempimenti monetari, cioè pagare le fatture dei fornitori entro i limiti imposti dalla legge ci consente di erogare i servizi alla persona che analizzeremo nel prossimo bilancio di previsione.
Quindi confermiamo le aliquote.
Già introdotte né nel 2015 non modificata. Nel 2 e 20 la proposta ha avuto il parere favorevole dell'organo di revisione, chiamato a verificare il rispetto degli equilibri.
Grazie ci sono interventi, prego, consigliere Ghera,
Speaker : spk1
Sul fatto che il nostro Comune abbia i conti.
Perfettamente in equilibrio, questo è un dato estremamente positivo di cui noi siamo ovviamente felici, anzi direi orgogliosi.
Però.
Giacché anche gli altri Comuni hanno comunque.
Modificato hanno hanno delle tariffe diverse dalle nostre, la mia domanda era perché non si possa modificare ora, ovviamente, se.
Mi si dice che.
Per mantenere l'equilibrio.
Dobbiamo obbligatoriamente mantenere queste tariffe, allora la mia domanda è.
Se modifichiamo le tariffe, incassiamo di meno.
Ovvero?
Speaker : spk2
Deve essere quello di ridurre le uscite,
Non posso pensare di mantenere le tasse alte per.
Dovere comunque, in qualche modo, poter spendere e poi bisogna vedere come spendere.
Speaker : spk1
Per cui dico.
Speaker : spk2
Questa, diciamo questa valutazione che politica e non è.
Contabile.
Fa fa sorgere dei dubbi,
Dei dubbi sul modo in cui vengono spesi i soldi, se vengono spesi correttamente,
Ma non nel senso, ovviamente.
Queste copie del delle spese correnti o degli obblighi della del pagamento delle fatture non mi riferisco a questo, ma a tutte quelle iniziative che l'Amministrazione propone e sulle quali.
Ovviamente ci sono, diciamo, dei dubbi.
Detto questo, volevo comunque porre un'altra domanda, più che altro un chiarimento per capire solo per capire.
Speaker : spk1
In un punto.
Speaker : spk2
Della proposta.
Viene indicato.
Beh, viene specificato unità immobiliari possedute da anziani o disabili.
Che spostano la residenza in istituti di ricovero permanente,
Viene indicata una quota dello 0 40, volevo capire però non non so se.
Ho capito bene, io.
Quindi una persona anziana, un disabile che è finisce in un istituto.
Perché, ovviamente, non più autosufficiente, perché nessuno si occupa più di lui,
Comunque deve continuare a pagare.
Se è corretta la la?
Ok grazie.
Speaker : spk1
In relazione alla sua domanda rispondo ancora una volta.
Obiettivo è obbligo di ogni Comune, è il rispetto dell'equilibrio economico, finanziario di parte corrente di parte.
Capitale, ora.
Equilibrio complessivo.
È chiaro come rispettare questo equilibrio o incrementare le entrate o ridurre le spese. Noi siamo un Comune virtuoso e ci muoviamo su entrambi i lati, ma è chiaro e qui torniamo al problema che di cui abbiamo già discusso, tantissime volte, di cui possiamo discutere all'infinito,
È chiaro che i Comuni siciliani hanno sono caratterizzati da un elevato grado di rigidità della spesa corrente.
Analizziamo,
Il, lo faremo. Il giorno 11 analizziamo il.
Il rendiconto del Comune di Altavilla. È chiaro che.
Spese di personale, spese di gestione integrata del del ciclo dei rifiuti, spese di illuminazione pubblica, spese per servizi sociali ricoveri disposti dall'autorità giudiziaria costituiscono circa il 68% del del bilancio a fronte di questi costi certi,
Il Comune deve poter contare per rispettare gli equilibri su entrate, certe entrate certe non sono più i trasferimenti dello Stato, le entrate certe possono essere solo le entrate tributarie o entrate extra tributarie,
Obiettivo è stato quello in questi anni di mantenere questo standard di entrate tributarie e di incrementare le entrate extra tributarie ci siamo,
Usciti negli ultimi né nell'ultimo anno, in parte con i proventi dei parcheggi, però, i cui proventi sono comunque a destinazione vincolata e destinati alle miglioramento della viabilità è da è dall'arredo urbano ripeto, il problema, non l'ho creato io non l'ha creato il Consiglio comunale di Altavilla il problema è ben analizzato da questa deliberazione della Corte dei conti. 430.000 milioni di euro in meno, di cui 875.000 euro in meno per il Comune di Altavilla Milicia, quindi o io riduco i servizi.
O devo trovare nuove entrate nell'ambito di quella che è la potestà lasciata ai comuni. Le aliquote sono state strutturate così nel 2.
Nel 2015 nel 2020,
Speaker : spk2
Ma non sono state introdotte altre tasse, si è stati attenti a non incrementare,
Quando è stato possibile, la TARI, concedendo delle detrazioni alle categorie colpite dall'emergenza epidemiologica.
Covid 19, tutto questo in una grande attenzione a quello che ripeto è il rispetto degli equilibri generali, una grande attenzione a quello che è il rispetto della tempestività dei pagamenti, il contenimento delle spese generali.
Speaker : spk1
Bene, ci sono altri interventi.
In dichiarazione di voto.
Bene, in assenza di interventi procederei con la votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Quindi, con 2 4 6 8 favorevoli,
2 contrari e 1 astenuto, il Consiglio ha approvato.
Votiamo adesso l'immediata esecutività di tale deliberazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti, il Consiglio ha approvato con 8 favorevoli 2 contrari e un astenuto.
Bene.
Il quarto punto all'ordine del giorno, l'approvazione del regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti.
La proposta la illustra il Consiglio, il dottore Domenico Camarda, diamo atto e il parere favorevole del Collegio dei Revisori del parere favorevole a maggioranza della Commissione Bilancio la testa della terza Commissione è del parere favorevole a maggioranza della Commissione regolamenti la prima Commissione,
Speaker : spk2
Come ha detto il Presidente del Consiglio, la proposta ha avuto il parere favorevole a maggioranza dei componenti della Commissione, bilancio e parere favorevole del del, l'organo di revisione,
La la proposta e portata in approvazione del Consiglio comunale perché questa possibilità esiste, è stata introdotta la legge di bilancio 2023 obiettivo del legislatore è quello di chiaramente per raggiungere una sorta di pace fiscale, quindi fare in modo che il fisco non sia più così oppressivo nei confronti dei contribuenti, a cui tutta una serie di norme che hanno interessato la legge di bilancio quale stralcio dei dei debiti fino a 1.000 euro dal 2000 al 2015, altri provvedimenti è questo.
È.
La definizione agevolata, rappresenta un'opportunità sia per il Comune in quanto riguarda, in quanto consente di ridurre il contenzioso in essere sia a costituisce una possibilità per.
Per il contribuente, il quale potrebbe, al verificarsi di certe condizioni, ottenere una riduzione degli interessi delle sanzioni e della quota capitale.
Analizzando le cose dal punto di vista finanziario, è chiaro qual è l'obiettivo del comune.
Obiettivo del Comune.
È quello di dare questa possibilità ai a soggetti che hanno in essere contenzioso con il Comune in.
In.
In giudizio, noi al momento abbiamo 8 contenziosi in Commissione tributaria provinciale,
E.
Per noi rappresenta un'opportunità, perché chiaramente andremo a battere le spese di contenzioso ulteriore, andremmo ad abbattere quelli che sono dei nostri residui attivi.
Incasseremmo soldi, quindi un aumento della nostra giacenza di cassa, avremo mai accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità,
Quindi il legislatore ci dà questa possibilità, abbiamo analizzato questa possibilità con l'organo di revisione, ne abbiamo parlato l'organo di revisione e sono d'accordo e portiamo in approvazione del Consiglio comunale il regolamento,
Speaker : spk2
Grazie. non ho altri interventi, ecco, prego consigliera grazie.
Speaker : spk3
Ovviamente.
Ognuno di noi è felice, quando si si si sente la parola sgravio fiscale, quando si sente parlare di ridurre le tasse, comunque di riuscire in qualche modo a risolvere delle problematiche,
La mia domanda è, semplice,
Lei ha detto, abbiamo 8 contenziosi.
In commissione tributaria, ma.
Però abbiamo anche un fondo di dubbia esigibilità che è molto grosso, diciamo.
Volevo capire, diciamo con questo tipo di regolamento e che andremo a votare.
Quanto materialmente o comunque ipoteticamente si potrebbe riuscire a ricavare.
Ovvero che effettivamente la possibilità di una.
Di un beneficio per il bilancio comunale da questo, da questo tipo di di regolamento, oppure rischiamo magari di fare il favore a qualche furbetto che?
Probabilmente non ha pagato per tanti anni e quindi diciamo da una parte è vero, sì, agevoliamo, magari chi si è trovato in difficoltà, magari anche col Covid ha avuto problemi, non ha potuto pagare.
Ma è più importante questa questa componente, ovvero.
Rischiamo soltanto di fare un favore a qualcuno che.
Diciamo, probabilmente non paga da tanto tempo, sapendo che comunque prima o poi, tanto in Italia, le cose vanno sempre una certa maniera.
Grazie.
Speaker : spk1
Il nostro obiettivo è sempre quello di migliorare.
Il risultato economico finanziario del Comune quando dico risultato economico finanziario mi riferisco sia al risultato in termini di cassa per me molto importante.
Sia in termini di competenza, gestione dei residui.
È una possibilità introdotta dal legislatore noi ad oggi, abbiamo circa otto ricorsi in Commissione tributaria per.
Per un valore di circa 288 88.000 euro. non facciamo, noi, stiamo introducendo il regolamento, sta al contribuente decidere se aderire se presentare proposta di adesione oppure no, in caso contrario, noi siamo pronti a fronteggiare eventuale ricorso, qualora diciamo, in Commissione tributaria regionale, visto che siamo in provinciale.
E anche oltre e una possibilità offerta al contribuente qual è il nostro vantaggio è chiaro che, vinco in Commissione tributaria provinciale il, il soggetto può fare ricorso in Commissione tributaria regionale, avrei delle spese, per incarico al legale.
Attraverso questa. Questa.
È una possibilità, quindi il.
Qua e quali sono i vantaggi per me una riduzione delle spese legali.
Potrei incassare subito dei soldi per i quali, in caso contrario, dovrei aspettare tempo,
Se incasso anche con una decurtazione delle sanzioni e interessi, vado a ridurre. Siccome questi sono dei residui attivi, vado a ridurre i residui attivi o un miglioramento sugli F CdA. Sono tutte delle valutazioni che abbiamo fatto, non solo noi anche il legislatore,
E quindi ha introdotto questa possibilità, è una possibilità che diamo. Se poi vuole essere sfruttata, sarà valutata la domanda di adesione. In caso contrario, no,
Speaker : spk2
È un'opportunità che il legislatore ha dato, quindi noi ci dotiamo di uno strumento che ci permette di adottare al meglio la norma del legislatore.
Se ci sono altri interventi.
In dichiarazione di voto.
In assenza di ulteriori interventi, procederei quindi con la votazione del punto in esame favorevoli.
Contrari astenuti, il Consiglio ha votato all'unanimità.
Votiamo l'immediata esecutività alle tale deliberazione favorevoli.
Contrari. astenuti, il Consiglio ha approvato all'unanimità.
Speaker : spk3
Allora prossimo punto all'ordine del giorno è l'approvazione del nuovo Regolamento edilizio ai sensi dell'articolo 2, legge regionale 10 agosto, 2016 numero 16.
E articolo 29 della legge regionale 13 agosto 2020 numero 19.
Devo fare presente che il.
Volevo leggere la nota del del consigliere Lo Bosco visto che mi faceva presente questa cosa quindi ne do lettura mi ha fatto nota scritta evito la parte in cui si giustifica per l'assenza è inutile dire le motivazioni.
Per questo motivo chiedo al Presidente del Consiglio comunale che il punto all'ordine del giorno riguardante il Regolamento edilizio comunale, vista l'importanza dell'argomento, venga spostato al prossimo Consiglio comunale utile per questo motivo lui, in premessa, aveva detto che si giustifica per l'assenza, ecco,
Tengo a puntualizzare che, essendo la convocazione di questo Consiglio datata giorno 24 marzo, non considerando i giorni festivi l'unico giorno utile per visionare e chiedere chiarimenti agli uffici preposti e il lunedì 27 marzo, inoltre, anche la Commissione sarà convocata a frettolosamente nello stesso pomeriggio del Consiglio Comunale 28 marzo. Altavilla Milicia è un Paese ad alta vocazione, edilizia, centinaia di famiglie alta Villese si mantengono tramite questo settore, per cui spero nel buon senso del Consiglio comunale tutto di prendere atto di ciò e rinviare il punto all'ordine del giorno del prossimo Consiglio, in modo da studiare e valutare eventuali azioni correttive.
Considera gran aveva chiesto la parola.
Prima prima dobbiamo perché per me questa.
È inutile.
Introdurre l'argomento, se sempre poi decidiamo di non trattarlo, quindi.
Procederei prima a capire se è il caso di.
In qualche modo,
Trattare il punto all'ordine del giorno o oppure no,
Quindi ci sono interventi in questo senso, che cosa pensate, fatemi sapere?
Sì,
Consigliere Burgio e poi il Consigliere Bugaro.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti, Presidente, se vengono presentati degli emendamenti, chiederei di sospendere il Consiglio per 10 minuti per consultarci su questi emendamenti.
Speaker : spk3
Che io ora procediamo a questa votazione, Consigliere Bugaro.
Speaker : spk1
Anch'io chiederei di rinviare il Consiglio, cioè di mettere questo punto al prossimo Consiglio comunale perché, come vi è ancora la richiesta del Consiglio perché, come dice il Consigliere, Lo Bosco il Consiglio comunale è stato convocato venerdì entro i termini previsti dal Regolamento, però dal mio Comune. sabato domenica,
Lunedì e martedì,
Abbiamo un giorno e mezzo per potere solo 86 pagine,
Quindi dobbiamo pure capire perché, come dice lui Altavilla è un Paese che lavora campa di.
Speaker : spk3
Edilizia, bene, dico il suo intervento a valutazione della proposta e direi di votare la sospensione di 10 minuti,
Eventualmente rimandiamo.
Febbre in una presa di emendamenti e quindi prima votiamo.
Prima votiamo la il rinvio,
Ho capito, allora ho capito, avevo capito male, io.
Prima votiamo il rinvio del punto e poi votiamo sospensione 10 minuti o, al contrario.
Prima di votare il rinvio.
Va bene, allora.
Facciamo, votiamo la sospensione 10 minuti e poi successivamente.
Ah ok, allora sospenderei per per 10 minuti il Consiglio comunale e sono le 20:47 al quando riprendiamo facciamo prima, votiamo il rinvio e poi successivamente, eventualmente, trattiamo meno il punto, quindi alle 20:47 ci rivediamo tra 10 minuti, la seduta è sospesa.
Speaker : spk2
Dico.
Va bene.
Allora?
Ci eravamo lasciati.
Con la votazione sul rinvio. il rinvio del punto ho richiesto a questo punto va al Consigliere Lo Bosco e anche in assenza anche il Consigliere.
Bugaro, allora procederei con la votazione del rinvio del punto all'ordine del giorno favorevoli al rinvio.
Contrari al rinvio.
Astenuti.
Il Consiglio non approva.
Con.
Tre favorevoli e o no giusto, tre favorevoli e 8 contrari.
Bene, a questo punto avvierei la trattazione del punto.
Sì, me li fate avere qua così intanto.
Prima ci facciamo illustrare la proposta, poi valutiamo gli emendamenti e infine procediamo con la votazione finale okay per quanto riguarda la proposta in oggetto, la Commissione.
Si è riunita questo pomeriggio, ha dato parere.
In merito al bilancio, però, a scusatemi al al Regolamento edilizio è a posto al CONI ad alcune questioni che voteremo singolarmente, quindi ci sono già degli emendamenti presentati dalla Commissione in qualche modo.
Per cui abbiamo già un parere del.
Dal responsabile che era presente però, poi magari ci dice se il suo parere favorevole o contrario anche qui in Consiglio, al singolo punto abbiamo già votato questo, quindi singola modifica votiamo.
Guardiamo adesso un attimo, magari alla fine di quel di della illustrazione, alla fine del voto della votazione sugli emendamenti già pronti, diamo la possibilità al responsabile di dare parere su questi emendamenti, ci diamo altri 10 minuti e infine votiamo questi emendamenti appena presentati. e al termine di tutto votiamo tutto il regolamento, è chiaro come procederemo.
Bene,
Detto questo, chiederei all'ingegnere Buttiglione di illustrarci la sua proposta di approvazione del nuovo Regolamento edilizio.
Diamo atto del parere favorevole della Commissione.
Numero 1 e del parere favorevole della Commissione numero 2.
Speaker : spk1
Buonasera.
Allora, lo scorso maggio 2022, con decreto presidenziale 531, è stato approvato uno schema di Regolamento edilizio, dando facoltà a tutti i Comuni della Sicilia di recepirlo, apportando quelle che potevano essere le integrazioni e modifiche necessarie per calare un Regolamento regionale all'interno delle realtà locali. Il regolamento è costituito da 99 articoli e non fa altro che regolamentare l'attività edilizia e dare quelle che sono delle definizioni dei requisiti edilizi che devono valere su tutta la Regione. Sicilia ha fondamentalmente lo scopo di uniformare i regolamenti di tutti i comuni e di semplificare l'iter è diviso in diversi.
In diverse parti, in particolare, a parte la parte, I principi generali, la seconda disposizioni comunali in materia di edilizia e la terza Disposizioni per la qualità urbana, prescrizioni costruttive e funzionali,
La quarta vigilanza e sei mesi di sistemi di controllo e la quinta norme transitorie. Il tutto, dicevo per 99 articoli. Si tratta di uno strumento che cerca di semplificare l'attività, che è sia dell'ufficio sia dei tecnici nella presentazione dei progetti. Le modifiche che avete visto proposte all'interno della della copia che vi è stata inviata sono state evidenziate con un carattere diverso ed un grassetto. Di cosa si tratta? In particolare, sono stati introdotti due articoli, il 5 bis e 5 ter, che sono due elencazioni indicative non esaustive di quelli che sono tutti i documenti che devono essere allegate alle varie pratiche edilizie. Questo perché, per dare ai tecnici esterni e noi tecnici comunali una sorta di check list, a seconda di quello che devo presentare o un vademecum chiamiamolo così che mi dice cosa quella pratica, devo allegare, quindi i due articoli 5 bis e 5 ter altro non sono che delle elencazioni.
Altre modifiche sono state apportate fondamentalmente,
All'articolo 32 e all'articolo 32 bis.
Queste vanno a dare né fondamentalmente dei chiarimenti su delle definizioni che nel regolamento erano lasciate, come dire.
Un po', è un po' vaghe, siamo andati a regolamentare, richiamandole anche dal vecchio regolamento, le altezze di interpiano dei piani seminterrati al comma 6, per esempio l'altezza della quota del soffitto nei locali seminterrati al comma 7, sempre richiamandole dal vecchio Regolamento edilizio,
Poi ancora.
Un altro e integrazione è stata fatta al comma 11 per quello che riguarda l'altezza dei sottotetti da escludere dal computo della volumetria, specificando che l'altezza deve essere misurata all'intradosso della copertura e che è possibile realizzare all'interno di questi sottotetti delle aperture chiamate terrazze a tasca.
Oltre alla esclusione della cubatura, che era già prevista dalle regionale, vi è un articolo, il 32, che altro non fa che mettere insieme tutto quello che è detto all'interno del Regolamento per dire quali sono tutte le esclusioni dalla cubatura.
Richiamando naturalmente quelle che sono le definizioni all'interno del regolamenti e quelle che sono che sono le norme,
Altre modifiche sono poi semplicemente, se non ricordo male all'articolo,
Agli articoli 38 bis ter, quater, quinquies e sexies, che altro non sono che riportare all'interno del Regolamento tutto ciò che la normativa sulla relazione naturale dei locali ad uso direzionale, aerazione naturale del locale principali ad uso commerciale, la razione artificiale, l'eliminazione naturale dei luoghi di lavoro locali competenti dei lavoratori a carattere non non continuativo.
E, infine,
All'articolo 95, se non ricordo male.
Ok, le ulteriori modifiche non sono state inserite all'articolo 95, che altro non sono che dei chiarimenti sulle definizioni di tettoia, dove è specificato in base a quello che è richiamato nell'Allegato, A cosa è una tettoia, a cosa serve e quali sono i limiti di pertinenzialità della tettoia e quali sono le superfici e una specifica sulle verande. Considerato che l'allegato A la definisce come chiusura, è stata inserito il fatto che la veranda è chiudibile e la sua chiusura è normata dall'articolo 20 della della legge regionale e poi un'altra cosa ereditata dal vecchio Regolamento e l'altezza minima dei soppalchi.
In più viene richiamato sempre all'interno dell'articolo 95, una definizione di pergolato che in verità già era presente all'interno dell'allegato A ma, per completezza di questo articolo, considerato che sono tutte strutture similari non uguali ma similari, tra le quali spesso si fa confusione. L'articolo 95 non fa altro che dirci che cos'è una tettoia, che cos'è un pergolato, che cos'è un gazebo, che cos'è una veranda, quindi l'idea di inserire tutte le definizioni dello stesso articolo era semplicemente per fare e per fare chiarezza.
Per quello che riguarda invece quello che è stato detto oggi in Commissione,
Si tratta di alcune modifiche, alcune sono semplicemente dei refusi all'articolo 32, comma 10, per esempio, si parlava del successivo comma 10. È naturale che questo è un refuso perché il successivo il comma 11 all'articolo 32, comma 11 dopo le parole pari a 0,5 metri in particolare, stiamo parlando,
Dell'aereo illuminazione dei locali tecnici quando diciamo che deve essere garantito dai finestre che sono a un metro e 30 di altezza che abbiano un'altezza di luce zero 50, è naturale che il locale tecnico deve essere garantita anche l'accessibilità, quindi al è stato aggiunto deve essere comunque garantita la possibilità di accesso per ispezione, manutenzione e controllo. Ancora all'articolo 32, sempre comma 11, c'era un errore perché erano riportate tre parole, elementi, spazi fruibili. In verità, elementi, dopo la parola elementi è stato aggiunto l'aggettivo aggettanti e sono state detratte e sono state sottratte alle parole spazi fruibili. Quindi stiamo parlando di elementi aggettanti,
Speaker : spk3
Poi ancora poco chiara era l'espressione contenuta nell'articolo 32, quando si parlava di vani tecnici, non è inserita all'interno dei sottotetti poiché non era dato una specifica su questa, quello che erano risulta giustificabile, la presenza di vani volumi tecnici quando impianti apparecchiature possono essere allocate nei vani sottotetto nei piani interrati o seminterrati è stato modificato in la presenza di volumi e vani tecnici quando impianti apparecchiature non possono essere allocate nei vani sottotetto nei piani interrati o seminterrati, deve essere giustificata dal portone elaborati, grafici e relazione tecnica. Quindi quel possono che dava.
Di poca chiarezza è stato cambiato così, quindi, quando non sono allocati devo giustificare perché rimetto fuori, questo non vuol dire che non sia possibile, infine, sempre all'articolo 32 bis, che è quello che disciplina le esclusioni dal volume, quando si parla di tettoie pertinenziali abbiamo aggiunto le parole come definite dall'articolo 95 del presente regolamento,
L'ultimo, ma questo soltanto ancora per chiarezza, quando si parla sempre all'articolo 32 dell'esclusione dal volume dei corpi scala, le parole pianerottolo intermedio sono state sostituite con le parole pianerottoli intermedie, che è naturale che una scala possa avere anche più di un pianerottolo intermedio, queste indicativamente i contenuti e inserite all'interno del regionale è oggetto della proposta di stasera.
Speaker : spk2
Dicevo, valutiamo questi emendamenti come emendamenti tecnici a questo punto, perché li sta illustrando, quindi,
Per quanto riguarda gli emendamenti già illustrati fa possiamo anche fare un'unica soluzione di voto, visto che sono emendamenti tecnici.
Dipendono, essendo emendamenti tecnici, non è non può, non c'è bisogno neanche che li votiamo singolarmente, essendo che poi fanno parte la proposta della proposta dell'ufficio okay, quindi propone questi ulteriori emendamenti di modifica, che non è.
Speaker : spk3
Soltanto chiarezza,
Speaker : spk2
Ma è solo formale.
Allora lo facciamo in questo caso una votazione solo per questi punti.
No.
Intanto voglio capire se ci sono a interventi, ha finito il suo intervento giusto.
Intervento del Sindaco, prego.
Speaker : spk1
Sì, Presidente, se mi consente non voglio affrontare questioni tecniche, salvo.
Accennare segnalare alla valutazione dell'ingegnere monsignore un. per quanto mi è stato insomma poc'anzi rappresentato che credo sia riconducibile comunque un refuso nella trasposizione del dello schema regionale, poi nel nostro Regolamento, per questo chiederò di questo contesta in genere, Bonsignore, volevo.
Evidenziare,
Un aspetto legato invece alle fasi preparatorie di questo regolamento edilizio comunale. La premessa è che credo che la Regione non abbia, come spesso accade, fallito nella nel perseguimento di un intento di uniformità, eccetera, perché poi, lasciando la possibilità.
Foto in qualche modo, la giustificazione dell'adattamento alle esigenze locali, ai singoli Comuni di.
Modificare, adattare, alla fine ha creato grande confusione e abbiamo anche l'abbiamo riscontrato nel territorio regionale. I regolamenti schizofrenici per alcuni versi o comunque troppo difformi tra loro, alcuni addirittura in contrasto con dati normativi e giurisprudenziali consolidati. Il voler invece evidenziare appunto e me ne sono parecchio compiaciuto, devo dire.
Il metodo di lavoro che ha visto sul punto un confronto bello, fattivo, utile tra gli uffici e gli amministratori che con particolari difficoltà ci siamo approcciati peraltro a un argomento che non ci appartiene, credo quasi a nessuno e i professionisti che operano nel nostro territorio i tecnici alcuni confronti che hanno visto poi alla fine.
Trovare una sintesi, uno strumento di lavoro che appunto riguarda l'Amministrazione comunale ma riguarda fondamentalmente i professionisti, si è evidenziato quanto importante sia l'attività edilizia nel nostro territorio, che, seppur con l'auspicio che bisogna ovviamente quanto più diversificare l'attività economica del territorio, però è vero che l'attività edilizia è sicuramente trainante, importante e quindi, insomma, si è ritenuto ringrazio sia i professionisti amministratori e gli uffici si è ritenuto che sul tema andasse veramente fatto un confronto vero, leale e costruttivo. Cos'è accaduto? Io prendo quelle riunioni, ho scoperto imparato peraltro cose che non che non conoscevo si è discusso, si è anche disquisito molto su alcuni punti non sarei d'accordo e poi dal disaccordo. È nata appunto la sintesi per cui sono contento di questo metodo di lavoro, che è un metodo di apertura dell'amministrazione.
Speaker : spk2
Alle reali esigenze di alcune categorie professionali e dei cittadini in genere, fatta questa premessa, volevo segnalare all'ingegnere Bonsignore perché me ne possa dare.
Conferma o ho mentito, mi segnalavano poc'anzi.
Alcuni tecnici che a quelle riunioni appunto hanno partecipato che, sebbene l'articolo 32 bis rimandi anche all'articolo 95, con riferimento al.
Categorie costruttiva che compongono meno la volumetria degli Monaco, uso termini.
Poco tecnici, vi chiedo scusa per questo, ma faccio un altro mestiere pare che nel comma 11 dell'articolo 95,
Per ritengo un refuso.
È saltata una una, una parte che però può anche,
Appunto assumono una certa rilevanza, nonostante rimandi dico alla fine del comma 11, si dice con riferimento alle verande dopo che spiega appunto perché la scaturigine monsignore, poi l'articolo 95 più che altro è di catalogazione delle singole caratteristiche,
C'è scritto proprio delle verande,
Le stesse non determino aumento del carico urbanistico bisogna ingegnere.
Andremo a carico urbanistico nella nello schema regionale.
Questa frase aggiunta quindi le stesse non termometro che urbanistico è ora non ricordo la data precisa e non concorrono sostanzialmente alla carico volumetrico. Qualche esimio dell'immobile. Credo che questo sia trattato e che poi si è intervenuti su questo articolo con il rimando a all'articolo 20 della legge regionale 16 del 2003. Ora, se non ho capito male, mi pare che conveniamo sul fatto che quindi questi manufatti non concorrono la volumetria dell'immobile e che quindi questo potrebbe essere oggetto di refuso. Se è così, è gliene, chiedo, conferma. In quel caso verrà inserito ovviamente la consacrate, così come nello schema l'emendamento tecnico, ho esposto tutto quello che ci siamo detti naturalmente.
Speaker : spk3
Al microfono cortesemente grazie.
Speaker : spk1
Quella parte è stata il discorso che non concorrono all'aumento di volumetria, è stata sostituita in in aggiungendo la chiusura di verande è normata dalla legge regionale 10 agosto 2016 numero 16 e successive modifiche e risultano assentibile ai sensi dell'articolo 20 della legge regionale numero 4 del 2003. Questo vuol dire che, se io ho un porticato e lo chiudo con una struttura a vetri e diventa e o una tettoia facciamo un esempio ancora più a una tettoia e lo chiudo con una struttura a vetri volume non faceva prima volume, non fa nemmeno quando la chiudo veranda.
Questo discorso, quindi, piuttosto che dire che la veranda non fa cubatura, vero è che non fa cubatura, perché non è realizzazione di nuovo volume, ma è chiusura vetri di un volume esistente. Quindi il fatto che dico che non fa cubatura si riferisce fondamentalmente a questo, quindi quando si è possibile rimetterlo, ma quando io vi pongo, io scrivo che è normato dall'articolo 20 della legge 4. Fondamentalmente sto dicendo la stessa cosa però dico è una è un esplicitare, non fa, non fa volume, ma quando, quando io una tettoia e la chiudo veti da tettoia diventa veranda, non aumenta il carico urbanistico perché non faccio un cambio di destinazione d'uso di quel locale, non aumenta il volume perché lo sto chiudendo ai sensi dell'articolo.
Speaker : spk2
20 è stata rappresentata, forse.
No rimane invariato. La prossima sarà 30 del legata al fatto specificando in questo senso che siamo d'accordo, quindi non non guasta, non cambia la sostanza, la realizzazione aborigeni, una tettoia accusa vetri non fa volume. non contribuisce al carico volumetrico dell'immobile, quindi è una specificazione, perché quindi Maffei,
Speaker : spk1
Perché la vera non.
Speaker : spk2
L'ho capito io io l'ho capito io, se l'ho capito io l'avranno capito, a questo punto, anche anche alle sedie vuote. Questa quindi possono aggiungere noi la dizione, la dizione del regolamento dello schema Regolamento regionale, continuando poi con la questione non è chiara, quindi va be'quindi.
Speaker : spk3
Con lo considero un emendamento, non ho capito se lei è d'accordo, oppure lo consideriamo l'emendamento tecnico per.
Speaker : spk1
Cui la veranda viene intesa come chiusura di uno spazio coperto essendo chiusura di uno spazio coperto che è stato assentito in precedenza con un titolo non è aumento di volume, perché la veranda è una chiusura a vetri di uno spazio.
Speaker : spk3
Va bene, per me è chiaro nel senso che volevo capire se.
Possiamo dare per emendamento tecnico la giunzione del termine che era stato eliminato per quanto riguarda,
Speaker : spk1
È possibile reinserirlo, sì, perché io pensavo questo fosse più, quindi.
Speaker : spk3
Non sono computati nel volume del fabbricato.
Speaker : spk1
Ok nei dati nei termini febbre, continuando.
Speaker : spk3
Poi con la chiusura di piramide, quindi tra il punto dopo il punto di urbanistico inseriamo.
E non sono computate dal volume del fabbricato. A questo punto l'emendamento presentato il secondo.
Vie non c'è bisogno di votarlo,
Speaker : spk1
Ok,
Va bene, rimane da valutare il primo dei due emendamenti giusto, dico bene,
Okay.
L'emendamento tecnico adesso, quindi tutti gli emendamenti tecnici che ha presentato fino adesso, la la dottoressa Bonsignore, li votiamo adesso diamo 10 minuti alla dottoressa Bonsignore per esprimere un parere sull'emendamento dei consiglieri Petraglia, costa grana e Bucaro,
E poi proseguiamo con la votazione di tutto il regolamento, quindi se per voi va bene, non ci sono altri interventi.
Ci sono altri interventi?
Allora, se per voi va bene, non ci sono altri interventi, passiamo alla votazione degli emendamenti tecnici presentati dall'ingegnere Bonsignore.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti, il Consiglio ha approvato all'unanimità.
Bene, a questo punto sospendiamo la seduta per ulteriori 10 minuti, sono le 21:24 e diamo il tempo all'ingegnere di dare un parere sull'emendamento, quindi ci vediamo alle 21:34.
È questo.
Aspetto, cioè il regolamento.
Speaker : spk2
Dicevo.
Se ci accomodiamo, mancano ancora.
Okay.
No, tutti i consiglieri sono rientrati, ah, eccolo.
Bene.
Allora.
Continuiamo la nostra seduta,
Il con il, l'ingegnere Bonsignore ci dà un parere sull'emendamento, se possibilmente ce lo legge così.
Ci portiamo avanti, grazie.
Speaker : spk1
I sottoscritti consiglieri di minoranza propongono un emendamento, un emendamento, in merito al punto dell'ordine del giorno relativo all'approvazione del Regolamento edilizio comunale in riferimento all'articolo 32, comma 11, dopo le parole manutenzione e controllo. Va cancellata la parola nonna all'articolo 32, comma 10. Penso si riferisca sempre l'11, se non ho capito male, il periodo deve diventare l'aereo. Illuminazione dei locali tecnici è garantita da finestre aventi un'altezza, da terra minima di un metro e 30 e un'altezza di luce pari a 0 50 deve essere comunque garantita la possibilità di accesso per ispezione, manutenzione e controllo. Sono ammessi, in ogni caso, elementi aggettanti, balconi e terrazze direttamente accessibile ad addetti, vani tecnici. Allora la parola non che mi proponete di togliere, allora non è inserita dopo.
Le parole manutenzione, controllo, bensì per quello che leggo nella parte nella seconda parte, che più esplicita deve essere eliminata, e successivamente, dove viene detto non sono ammessi in ogni caso elementi aggettanti, quali i balconi e terrazze direttamente accessibili da detti vani tecnici. In riferimento a questo emendamento,
Il parere il mio parere è negativo, poiché l'accesso dei locali tecnici è comunque garantito da aperture, non vi è alcuna necessità all'interno di un locale tecnico di andare a realizzare un balcone aggettante.
Mi esprimo meglio proprio per chiarezza, perché magari da tecnico vado un po' più fluida. Vi faccio un esempio. Se stiamo parlando di elementi aggettanti, è perché il mio locale tecnico non si trova al piano terra. Quindi io, nella mia realizzazione al di sopra dell'ultimo piano abitabile o la necessità di allocare un locale tecnico, il Regolamento dice che locale tecnico può essere allocato. Vi si devono mettere gli impianti e ha una superficie che non deve essere superiore al 40% della superficie coperta dalla villetta da dall'immobile. Perdonatemi, vado in automatico come villetta. Se io ho una impronta del fabbricato di 100 metri quadrati, posso realizzare un locale tecnico esteso fino a 40 metri quadrati. Questo vuol dire che il locale tecnico non coprirà per intero il fabbricato. Il locale tecnico in questo caso avrà un accesso, può avere, non avrà un accesso che dà su quel terrazzo perché il terrazzo e all'interno dell'impronta del fabbricato. Quello che dice questo articolo è diverso. Non posso andare a realizzare.
Come affaccio di questo locale tecnico un balcone, il balcone indice di fruibilità e permanenza umana all'interno di un vano. Il locale tecnico non è vano per permanenza umana. Quindi, se ho un terrazzo all'interno dell'impronta del fabbricato, lo posso rendere accessibile dal vano tecnico. Non è giustificabile la realizzazione di un elemento aggettante che abbia faccio dal locale tecnico, perché non ve ne è alcuna necessità. Quindi il parere all'emendamento è negativo.
Spero di essere stata grazie.
Speaker : spk2
Ci sono.
Interventi in merito?
Nessun intervento.
Okay, allora procediamo con la votazione.
Dell'emendamento con parere negativo del responsabile tecnico. allora favorevoli all'emendamento in oggetto, quindi presentato dai Consiglieri per tram, costa grana e Bucaro,
Presentato in questo momento favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 8 contrari e 3 favorevoli, il Consiglio non approva.
Ecco, facciamo.
Allora.
Facciamo la votazione degli emendamenti tecnici fino adesso.
Che.
Sì, ecco, procediamo adesso con la votazione finale, non dove ci sono interventi in dichiarazione di voto,
Ci sono altri interventi.
Speaker : spk1
In dichiarazione di voto, certo.
Bene, in assenza di interventi in dichiarazioni di voto, procederei a questo punto con la votazione finale sul Regolamento nel suo complesso. favorevoli.
Contrari.
Astenuti con 9 favorevoli e 2 contrari, il Consiglio ha approvato.
Ok.
Bene, o abbiamo concluso i punti all'ordine del giorno, devo fare delle.
Comunicazioni.
In merito al a due questioni, innanzitutto.
Chiederei ai Consiglieri tutti per le prossime interrogazioni.
Di Prodi fare protocolli singoli, così è più semplice e quindi se inviate via PEC singole Peck con l'interrogazione è possibilmente interrogazioni mirate centrate su domande specifiche, okay, lo per queste sono state le prime interrogazioni di questa nuova seduta da farò un poco più rigido, quindi.
Facciamo domande precise in modo tale da favorire la possibilità anche di risposta, in modo che sappiamo già prepararci.
Che chi deve e chi deve rispondere sappia dare una risposta più esaustiva possibile,
Per quanto riguarda invece una richiesta che mi è pervenuta.
Da I, con alcuni Consiglieri per quanto riguarda la presenza in Commissione.
Di Consiglieri non parte non che non fanno parte dei gruppi consiliari. Vi chiederei di farmi una nota scritta in modo tale che possiamo ragionarci poi in Capigruppo, quindi convocheremo ulteriore ai Capigruppo e valuteremo le proposte chiaramente poi dal Regolamento. Ultima parola, spetterà al alla Presidenza e quindi però vorrei valutarla con voi. Quindi, se facciamo una proposta scritta, riusciamo a regolarci meglio.
Bene. non pare che ci sono ulteriori interventi sulla quale discutere e quindi alle 21:41 la seduta di Consiglio comunale è conclusa, ringrazio ancora gli uffici competenti, il personale degli uffici e vedo che il dottor Camarda è andato via, però la dottoressa Bonsignore al dottoressa africano che ha assistito a questa a questo Consiglio, ringrazio gli intervenuti. Anche i Vigili urbani, i Carabinieri e l'amministrazione pubblica, il Sindaco e infine tutti i presenti a questa seduta di Consiglio, una buona serata e.
Arrivederci.