Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI
Dovrebbe funzionare.
Buon pomeriggio a tutti procediamo con i lavori del Consiglio del 26 maggio 2026, la parola al Segretario comunale per le presenze, grazie.
È opportuno ripetere presenti perché.
Do.
Alberto Rini.
Federica Proietti.
Antonella Sensini.
Alessio Rossi, presente.
Viene settimi.
Marina Teofrasto.
Rita Valentini.
Nicoletta avalli.
Grazie, nominiamo gli scrutatori.
Settimi Bicchi, Rossi,
Bene, procediamo quindi con il primo punto all'ordine del giorno.
Approvazione, rendiconto dell'esercizio 2025, la parola al dottor Ercoli, grazie.
Si sente sì okay, allora la gestione dell'esercizio 2025, come già ampiamente illustrata e analizzava in sede di Commissione di bilancio, si pre presenta tutti elementi positivi e favorevoli. Anzitutto, il risultato di amministrazione vite evidenzia un avanzo di amministrazione di 1 milione 362.000 euro 129,48 sono stati rispettati gli obiettivi di finanza pubblica dati dai cosiddetti saldi 1 B 2 B 3 che sono rispettivamente l'avanzo di competenza, il saldo degli equilibri di bilancio e l'equilibrio complessivo. Il risultato economico di esercizio che, come sapete, ha una valenza puramente conoscitiva, indicativo e non rileva comunque ai fini degli equilibri non rappresenta una risorsa.
Si chiude con un utile di esercizio di 539.248 euro virgola 50, anche la variazione del patrimonio netto è positiva rispetto al 2024 e subisce un incremento di 742.743 mila 452,01 euro dal proposito faccio una piccola chiosa si porta all'attenzione che nel corso del 2024 e nel periodo precedente al 2025 a cavallo tra il 25 e il 26, prima della chiusura dei lavori il rendiconto è stato completato. Il il, il processo di ricognizione e rivalutazione e aggiornamento di tutti gli inventari immobiliari dell'ente.
Quindi siamo perfettamente in linea con con la nuova normativa vigente, anche la gestione della cassa.
Si chiude con un elemento positivo, tant'è che chiude con 7 milioni 219.711,48 euro, di cui 1 milione 3 e 30 di cassa vincolata facciamo presente, come già anche ribadito in sede di Commissione, che nel corso dell'esercizio 2025 non c'è stato utilizzo di neanche per un giorno di anticipazione di tesoreria né di cassa vincolata e sono state rispettate tutte le normative in materia di pagamenti oltre quelle previste dalla riduzione dello stock del debito la cui mancata eventualmente conseguimento di questi obiettivi, che avrebbero innescato scaturito dei processi, delle delle misure sanzionatorie che si sarebbero.
Tradotte in accantonamenti nel corso dell'esercizio 2026, andando così a ridurre la capacità di spesa, chiaramente, essendo stati raggiunti questi obiettivi di rispetto di questa normativa, non è necessario effettuare queste tipologie di accantonamenti.
Sempre nel corso del 2025, sono stati rispettati i limiti della spesa del personale, i limiti dell'indebitamento.
Tra i fondi accantonati sussiste un fondo svalutazione, crediti di importo importante. Parliamo di 3 milioni 706 60.000 euro, che è congruo e ritenuto congruo e coerente con la normativa in materia, e questo è rapportato e proporzionato alla quantità di residui attivi che ancora manteniamo in in bilancio. Esiste sussiste anche tra i fondi accantonamento. Un Fondo contenzioso di 2 milioni 300.920 euro, anch'esso congruo e coerente con la con le disposizioni in materia, è stata oggetto di verifica da parte della delibera di Giunta municipale numero 69 del 7 aprile 2026, prima dell'inserimento del rendiconto, sulla quale l'organo di revisione ha espresso parere favorevole di congruità con verbale numero 41 del 3 aprile 2026 sono stati parificati i conti degli agenti contabili, quindi la gestione sia degli agenti contabili interni che esterni all'ente è stata.
Regolare e parificata.
Che altro posso dire?
Ma questi sono gli elementi essenziali che collocano la gestione finanziaria di questo Ente e che quindi, ecco, siete chiamati ad approvare se ci sono domande.
Grazie, dottor Ercoli, ne do prenotazioni.
Sono spenti?
Ah, ecco.
Prego, consigliere Petrarca. Grazie, grazie Presidente del una breve considerazione. Allora l'analisi del rendiconto 2025 presenta all'immagine di un Ente certamente solido sotto il profilo contabile, prudente nella gestione finanziaria ed attento agli equilibri di bilancio, e credo sia corretto riconoscerlo con chiarezza. Non siamo di fronte a un Comune in difficoltà finanziaria. I dati mostrano una liquidità crescente, un risultato di amministrazione positiva, fondi positivo. Fondi accantonati molto elevati, con un fondo crediti di dubbia esigibilità, incrementa incrementato addirittura oltre il minimo richiesto a mero scopo prudenziale. Per mi sembra 250.000 euro circa è scritto nella relazione un Fondo contenzioso, sostanziale, accantonato sostanzialmente al massimo livello possibile. Tutto questo dimostra rigore tecnico e attenzione alla sostenibilità dei conti e voglio dirlo chiaramente la mia non è una critica alla struttura finanziaria dell'Ente, né al lavoro degli uffici che applicano norme e principi contabili in modo corretto e rigoroso. Un ringraziamento doveroso quindi al dottor Ercoli. Anche per la disponibilità che ha sempre dimostrato durante le Commissioni bilancio nel nel fornire spiegazioni.
Ad una situazione contabile complessiva, sicuramente di non facile interpretazione. La questione che pongo oggi è diversa è una questione politica e amministrativa. La domanda che dobbiamo farci è questa solidità finanziaria si sta traducendo in una reale capacità di trasformazione e miglioramento della città, perché, accanto ai numeri positivi del bilancio emergono anche altri dati che meritano riflessione. Assistiamo ad una forte crescita degli accertamenti relativi alle sanzioni del codice della strada, ma contemporaneamente un significativo peggioramento della capacità di riscossione scesa dal 55 al 30. Questo significa che aumentano i crediti iscritti a bilancio accertati, ma diminuisce la loro effettiva capacità di trasformarsi in entrate reali e infatti lo stesso rendiconto evidenzia la necessità di rafforzare ulteriormente il fondo crediti di dubbia esigibilità. Anche qui, quindi, emerge una gestione molto prudente e mai che indirettamente segnala una difficoltà crescente nella capacità di riscossione, elemento questo da approfondire ma magari in altra sede. Allo stesso tempo, il Comune presenta disponibile dal liquida importanti accantonamenti elevati, equilibrio finanziario veramente rispettato, ma la città continuano a manifestare, bisogna evidenti. Manutenzione urbana, stress, strade, decoro, infrastrutture, servizi, ed è qui che nasce la nostra riflessione politica, perché il tema non può essere soltanto conservare equilibri contabili, un'Amministrazione deve anche saper trasformare le risorse disponibili in interventi concreti e percepibili dai cittadini. Lo stesso discorso vale per il personale. Il rendiconto ci dice che il Comune è sceso a 50 dipendenti nel 2025 e vi sono state sette uscite tra pensionamenti e dimissioni. La spesa per il personale è diminuita, l'incidenza delle spese con sulle spese correnti oggi al 37%, quindi sotto il parametro parametro lo storico del 38 e 46, esistono ancora capacità assunzionali.
Perché le spese per il personale, almeno secondo il nostro punto di vista, non debbono essere considerate come un scorso, bensì come investimento. Dunque non siamo davanti a un ente costretto a comprimere il personale per necessità finanziarie. Siamo davanti a una scelta amministrativa e politica e io credo che oggi una macchina comunale progressivamente ridotta rappresenti un problema serio perché senza personale diminuisce la capacità progettuale, rallenta non manutenzione, opere, si indebolisce la capacità di seguire bandi e finanziamenti, cresce la distanza tra risorse disponibile e risultati concreti sul territorio. Il rischio è che la prudenza finanziaria finisca per trasformarsi in immobilismo amministrativo. Non a caso il nostro Comune in tema PNRR vede una sola assegnazione significativa, quella di 3 milioni e 2 per la scuola di formule. Anche questa è una grande opportunità persa. Lei, signor Sindaco, non ne ha fatto mai un mistero nel dichiarare in vari incontri ed occasioni che, vista la situazione del personale, il Comune sarebbe stato in forte difficoltà qualora avesse dovuto gestire progetti e finanziamenti superiori. Quindi è quasi una fortuna che 2 milioni di PNRR destinati alla messa in sicurezza delle strade comunali siano stati ritirati dal Ministero e sostituiti con fondi di diversa provenienza, soggetti sicuramente a regole meno rigide. In definitiva, quindi, un Comune non deve certamente essere imprudente, ma non può neppure limitarsi a custodire equilibri contabili senza costruire una visione di sviluppo della città. Noi crediamo che oggi Amelia abbia bisogno di investimenti, di manutenzione, di rafforzamento della struttura amministrativa, di capacità progettuale, di una visione più dinamica e coraggiosa dell'azione pubblica, perché i conti in ordine sono uno strumento, non il fine ultimo dell'amministrazione e la vera sfida politica è trasformare la solidità finanziaria in qualità della vita dei cittadini. Grazie.
Grazie consigliere, Petrarca ci sono altri interventi o possiamo procedere alla votazione, non vedo nessuna prenotazione.
Quindi posso procedere alla votazione.
Prego, prego, prego, prego, Consigliere Valli.
Mi autorizza, lei cambia un ordine di intervento.
Prego, prego, Assessore ai sensi.
Oggi siamo qui ad approvare in Consiglio comunale il rendiconto 2025.
Questi è conforme, certifica, la solidità del nostro bilancio.
Infatti, porta a un risultato di amministrazione positivo pari a 1 milione 362.000 euro 129,48 disponibili per investimenti, su cui l'Amministrazione comunale sta già lavorando avanzo libero è un'importante fonte di autofinanziamento della quale.
Ci siamo riappropriati solo dallo scorso anno, ogni ente locale dovrebbe puntare al pareggio di bilancio in fase previsionale, e questo viene raggiunto e posso dire anche con difficoltà.
L'uscita dai riaccertamenti straordinari dei residui è avvenuta solo dopo aver costituito un Fondo contenziosi che è congruo, come dicevamo poc'anzi di oltre 2 milioni e 380.000 euro, che assorbe gli squilibri che si creavano in passato, quando non esisteva questo fondo, ma i giudizi che vedevano soccombente l'ente si verificavano e come,
Ed anzi bisognava trovare le risorse nella spesa corrente per assolvere in tempi brevi, ossia nei 60 giorni dall'arrivo del disposto del tribunale, e ricordo che in questi 10 anni sono stati pagati oltre 1 milione di euro, un fondo crediti di dubbia esigibilità che aveva superato i 6 milioni 800.000 euro nel 2023 grazie al quale abbiamo potuto stralciare residui precedenti al 2017 per oltre 2 milioni 844.000 euro in conformità al punto 3 3.3 applicato di cui all'allegato 4.2 del decreto legislativo 118 del 2011. Prima di procedere con il recupero anticipato del disavanzo determinato dal riaccertamento straordinario dei residui deliberato nel 2015 e che lo scorso anno ci ha restituito finalmente un avanzo libero di 560.000 euro.
Ricordo quando in campagna elettorale pagarlo, paragone, Abate, questori risanamento epocale ad un'estinzione anticipata dei mutui.
Distraendo volutamente credo, all'attenzione della bontà dell'operazione.
Oggi possiamo contare su un avanzo più più consistente perché quel disavanzo è stato ripianato con 20 anni di anticipo, la contabilità pubblica va letta nella sua complessità, guardando tutti i fattori che confermano la veridicità del dato precedente in relazione a quelli successivi, così la cassa positiva è frutto di molte concause vedasi gli accertamenti previsti per legge sopracitati come il Fondo contenzioso, il Fondo crediti dubbia esigibilità, quello per le perdite potenziali delle partecipare oppure anche la cassa vincolata di 1 milione 127.000 che sicuramente contribuisce ad un dato che sembra molto alto e tutti questi vincoli sono stati mantenuti senza perdere di vista gli obiettivi del sulla diminuzione del debito commerciale oppure anche con un indice di tempestività dei pagamenti eccezionale.
Sfido a trovare altri Comuni virtuosi, come il nostro, che pagano le fatture a meno di 10 giorni dalla presentazione della fattura stessa.
Abbiamo anche superato le la problematica della possibilità di assumere oltre il turnover, ricordo che si tratta di un indice al quale dovremmo comunque trovare copertura che più è più complesso del semplice ora potete assumere per quell'importo abbiate l'onestà intellettuale di riconoscere che se oggi abbiamo riportato in positivo la capacità assunzionale,
È un risultato questo ed è stato costruito nel tempo attraverso scelte che non condividevate allora come oggi, ma che ci hanno portato a questi risultati, che possono finalmente iniziare a rispondere ai bisogni dei cittadini.
Poi, certo che possiamo leggere questo avanzo libero di 1 milione 362.000 euro come una carenza della pianta organica che non riesce a spendere tutto è necessario, ma se siamo arrivati a questi risultati e anche perché le assunzioni non potevano essere fatte per leggi nazionali che prescindevano dalla nostra volontà o valutazione politica ed allora siamo consapevoli di averle rispettate,
Comunque, per quelli che obiettano, perché non assumete, possiamo rispondere che ci stiamo organizzando, ma vorrei precisare che ci sono anche altre ragioni che hanno determinato quell'avanzo infatti vogliamo o non riconoscere che alcuni pilastri della nostre risorse umane e sono stati fortemente assorbiti dalle opportunità PNRR che giudica dei guasti insignificanti è comprensibile anche i bambini che si erano su quelle piattaforme Regis.
La piattaforma si chiama Regis, ovvero?
Quindi, se si eravamo assorbiti su quelle su quel sistema macchinoso, non potevamo occuparci del resto e siamo giunti anche alla fine di questa fase di investimenti impegnativa per un monte ore delle figure apicali non trascurabile, l'esercizio 2025 ha vissuto lo stanziamento di rilevanti CR per investimenti strategici su sicurezza, strade segnaletica, appalti e strumenti per la digitalizzazione degli archivi e dell'inventario immobiliare secondo le nuove direttive accrual, quelle che citava poc'anzi anche il dottor Ercole, che è solo un primo passo verso un'altra riforma della contabilità economico-patrimoniale verso la quale ci stiamo dirigendo.
Gli investimenti PNRR, che hanno interessato soprattutto l'innovazione digitale e la scuola e i dissesti idrogeologici, anche se adesso si chiama in un altro modo, la piattaforma è rimasta la stessa, quindi la complessità non è cambiata del da gestione del dell'Est, né l'investimento sulle strade, sui dissesti idrogeologici,
È così?
Costituiscono comunque dei settori considerati tra i più rilevanti per lo sviluppo del territorio e per la qualità della vita dei cittadini. Altri ingenti investimenti si sono avuti nell'anno 2025 sulla sicurezza dei nostri ragazzi con un nuovo scuolabus, investendo sui plessi scolastici. Anche vedasi il PNRR di furono le, ma non solo. Mi riferisco anche alla scuola media e partecipando a bandi attraverso progetti che finalmente sono andati a buon fine per un sistema di videosorveglianza proprio nei pressi di quelle scuole. Vorremmo sottolineare che gli investimenti in materia di istruzione non sono solo un dato simbolico, ma una vera e propria dichiarazione di intenti, una scelta netta che racconta quanto questo Comune abbia scelto di investire sul futuro, sulle nuove generazioni. Altri miglioramenti sono costituiti da investimenti sulla viabilità. Sono sia all'avvio del progetto di revisione della segnaletica verticale e orizzontale che l'inizio di una programmazione di più ampio respiro degli investimenti sugli sui rifacimenti di moltissime strade. Siamo intervenuti poi anche in ambito sociale, supportando i cittadini sono le fragilità, gli anziani, i disabili, le famiglie con bisogni complessi. I risultati conseguiti sono frutto del lavoro di squadra di tutta la struttura comunale, che ringrazio per l'impegno profuso e ringrazio anche della collaborazione. I cittadini, le associazioni e gli enti del territorio, le Forze dell'ordine e tutti coloro che intendono fare di meglio un posto migliore attraverso un lavoro quotidiano serio e capillare.
Riguardo alle ultime affermazioni, vorrei segnalare anche dual due altri aspetti. Abbiamo avuto una perdita demografica tra le più basse dell'Umbria, con un dignitosissimo 0,4%, e anche il report della Camera di Commercio dell'Umbria ci vede tra le città che hanno avuto una crescita tra le più alte della regione e la fonte di questo dato sono i bilanci depositati nel 2025 delle no delle nostre aziende. Io non credo che ci faccia tanto bene continuare a puntare il dito sulle cose che non funzionano, anche se vi ringrazio per dell'attenzione e dell'impegno che ci stimolato ogni giorno e ad ogni Consiglio a svolgere,
Grazie grazie, ci sono altri interventi.
Giant's pervenuto però a dichiarazioni di voto, Jaffee okay, perfetto.
No, no, ah, scusi, c'è, c'è, il sindaco si è prenotato, non l'avevo vista, pardon, prego, Sindaco.
Ho visto che sono stato chiamato in causa, reputo giusto dare una risposta sì affermativo, quello che avevo detto è quello che poi ribadisco.
Se avessimo perché le valutazioni le abbiamo fatte indubbiamente ha avuto da gestire ulteriori progetti di PNRR, saremmo stati in grandissima difficoltà, adesso siamo in difficoltà, ma lo saremmo stati in grandissima difficoltà.
E d'altro canto il fatto che la scuola sia PNRR.
Che dissesti idrogeologici siano stati ministeriali, poi PNRR, così come il muro del luogo, così come il muro di Sant'Angelo ed altre opere non hanno.
E sono ritornati dopo vari passaggi al Ministero non è che ci hanno aiutato a diminuire il lavoro, ma ci hanno aiutato a complicarlo in maniera esponenziale perché le piattaforme sulle quali si caricano i dati solo le medesime, per quanto,
Riguarda fondamentalmente quello che siamo riusciti a fare a gestire, è veramente frutto di tanto lavoro non tanto il nostro, quanto quello degli uffici, volevo anche sottolineare che circa fino a un anno fa eravamo bloccati per le assunzioni, anche sul turn over non era possibile assumere e tant'è vero che nel 2016 c'erano 80 persone in questo Comune.
Oggi ce ne sono 50 e da circa un anno che possiamo fare il turnover, poi è vero, grazie al lavoro di risanamento che abbiamo fatto oggi, potenzialmente ci troveremo anche nelle condizioni, nella situazione, di poter assumere anche oltre il turnover, però, come abbiamo detto tante volte poi magari non vado oltre perché una,
Interrogazione anche al quale riapra risponderà poi l'Assessore al Personale sì, è vero, l'anno scorso potevamo assumere per un importo di circa 150.000 euro quest'anno di circa 300.
40 300 sì, è vero, però questi queste risorse vanno trovate e io.
Per carità, se voi capite che ci sono delle scelte errate delle scelte sbagliate, dove ci si potrebbero invece trovare delle soluzioni, io vi veramente vi prego di rivolgerci a lei, perché se ci avere queste soluzioni a che noi non abbiamo saputo ci può stare, non abbiamo saputo intercettare ma ben vengano però io sento sempre parlare anche perché mi confronto spesso anche con il dottor Ercoli è vero, questa è una scelta politica, però sono scelte politiche, poi vanno sempre ricondotta a scelte irresponsabili perché il bilancio nostro è formato anche durante il rigidità.
Io potrei stornare.
Delle risorse verrà assumere.
Sì, però sarei un irresponsabile, perché magari che faccio un paio di mutui.
I contratti.
Ecco, le cose non sono poi così così semplice, però questo non significa per esempio, ecco una un titolo su quale si può fare qualcosa, per esempio, e sulle risorse che noi ogni anno stanziamo per il taglio dell'erba.
Abbiamo un contratto biennale.
Che quando l'abbiamo sottoscritto ancora non eravamo nelle condizioni nei tempi utili nei tempi utili.
Di poter pensare a soluzioni diverse.
Perché poi l'erba cresceva in maniera esponenziale, ma adesso sappiamo, per esempio, che su quella partita possiamo anche decidere se continuare ad appaltare o se invece assumiamo, ecco su questo è un aspetto sul quale ci stiamo, ci stiamo lavorando, però, ecco, ribadisco,
Io sono aperto a qualsiasi confronto e se dall'altra parte dalla vostra parte ci sono dei suggerimenti che a noi sono sfuggiti, ma per l'amor di Dio ben vengano.
Grazie Sindaco, allora la parola no al consigliere Valli, prego sì, ringrazio l'Assessore, Sensini anche il Sindaco per questi chiarimenti e ovvio che quelli che sono che è stato l'intervento.
Del consigliere Petrarca è il risultato di quello che in questi anni effettivamente noi abbiamo avuto sempre modo di dire, quindi che riguarda quest'ultimo anno di Amministrazione, ma in qualche modo anche l'Amministrazione precedente. Alcuni di noi e di voi, insomma, erano presenti anche nei negli anni precedenti e quindi sicuramente e si ricorderanno che da sempre abbiamo avuto un'impostazione, una visione diversa. Sicuramente è vero io molte difficoltà a capire e a leggere un bilancio come quello del Comune di Amelia sicuramente molte cose mi sfuggono, anche perché la mia formazione è una formazione che diciamo, ma in altri settori, in altri ambiti, quindi probabilmente non ho le conoscenze e le competenze tecniche per entrare nel dettaglio di un bilancio comunale ma se io leggo,
In un DUP oppure diciamo negli atti del bilancio del Comune ha una capacità assunzionale per un massimo di tre persone. Chiedo spiegazioni su questo, poi la scelta di non procedere alle assunzioni. Credo che sia una scelta politica che è in linea con quello che è sempre accaduto anche negli anni negli anni precedenti. Se io leggo un elenco di lavori all'interno PNRR, all'interno dei quali ci sono tutta una serie di interventi per i rischi idrogeologici e poi in un elenco aggiornato, quei lavori non li vedo più. Leggo dalle varie relazioni che sono finanziati con altri metodi sempre ministeriali. È ovvio che io do un giudizio sulle capacità che l'Amministrazione ha avuto in questi anni di reperire fondi PNRR che al di là della scuola di formule e lo so Rini MISE lo so perché voi capisco l'avete sempre detto e su questo siete stati coerenti, nel senso che non avete creduto fino in fondo le opportunità del PNRR, poteva offrire.
E invece, siccome il Sindaco ci ha detto di dire anche un po' quello che noi pensiamo e quelli che potevano essere le nostre come dire anche visioni diverse, noi sicuramente avremmo consigliato anche di intercettare i fondi PNRR, magari per altri ambiti, perché poi, alla fine di questo percorso oltre, diciamo finanziamenti che andavano nell'aggiornamento informatico e che sono stati dati a tutti i Comuni e oltre al finanziamento importante che credo abbiamo sempre riconosciuto per la scuola di formule altri finanziamenti PNRR non ci sono stati. L'assessore diceva che è anche il Sindaco che la struttura del Comune di Amelia sicuramente non avrebbe saputo affrontare questi finanziamenti. Però, siccome voi avete portato una serie di dati, quella della Camera di Commercio, quelli del insomma no. Quelli di fattori demografici.
Sicuramente positivi, magari vale la pena di vedere anche come è posizionato il Comune ed Amelia tra i comuni della regione dell'Umbria, per quanto riguarda l'accesso e la possibilità dei finanziamenti PNRR all'ultimo posto e quindi sicuramente questo è un dato su cui ormai troppo tardi ma magari valeva la pena di riflettere negli anni negli anni passati quindi sicuramente questi sono elementi che per noi rappresentano una criticità anche per quanto riguarda appunto diciamo questo questo punto all'ordine del giorno.
Grazie.
Avviso tutti su suggerimento del tecnico che bisogna essere un po' distante dal microfono, altrimenti Laguzzi che non è delle migliori, giusto, giusto,
Ebbene, vedo prenotazioni per la dichiarazione di voto del Consigliere Petrarca prego.
O lo una considerazione ringrazio, ringrazio il Sindaco, ringrazio dell'ascensore esenzioni per le risposte, ma tengo a sottolineare in particolar modo all'Assessore che qui, nella mia relazione, nel mio intervento non ho assolutamente parlato di questioni che riguardano il personale, anzi ho fatto la considerazione sulla loro.
Dedizione sul modo corretto e rigoroso con il quale hanno lavorato e poi mi permetta, sarà anche il caso di farla finita di sempre. Queste magari questa tipologia di interventi, i buonisti che andiamo a ringraziare il mondo partendo dal impiegati alle associazioni. Stiamo facendo un'altra considerazione che lei sa bene, chiedo scusa per in ogni in dichiarazione di voto, benissimo, sennò ogni in ogni intervento riuscite sempre cercate, almeno riuscite no, cercate sempre di sviare e di dare il significato diverso da quello che avevamo voluto dare, comunque potremmo rimanere qui a parlare per ore. La nostra posizione è diversa, quindi è ovvio, il nostro voto sarà contrario. Grazie grazie. Grazie grazie Consigliere e non vedo prenotazioni molto così e sono, ne sono certo sennò non ne vedo display equa.
E quindi no, però è già intervenuta, è intervenuta.
Ah, ecco, sì, una precisazione su una sul collegamento, prego.
Avevamo predisposto tutto per far collegare i revisori dei conti il quale, occupando con gli esami di Stato e quindi ci aveva anticipato che non sapeva se sarebbe riuscito, comunque si scusa tantissimo con tutto il Consiglio comunale e ci saluta.
Anche se non ha potuto non ha potuto fisicamente partecipare grazie,
Sì, la circostanza è stata resa nota della dell'impedimento per per le commissioni di esame, non vedo prenotazioni davvero, quindi procediamo alla votazione favorevoli.
Contrari.
Il Consiglio approva a maggioranza dei presenti con astenuti.
Al contrario, la tutta la minoranza.
Bene, c'è la immediata esecutività della delibera.
Procediamo a votazione, quindi la facciamola alle mie sulla immediata eseguibilità della delibera favorevoli,
Contrari astenuti, nessuno il Consiglio approva a maggioranza.
Bene.
Okay.
Bene, procediamo quindi con.
Scusate col numero 2 all'ordine del giorno, Convenzione tra il Comune di Ameglia e la provincia di Terni, Ufficio Europa per il supporto tecnico e la collaborazione in materia di accesso alle risorse europee, approvazione su questo punto.
L'intervento.
È del segretario comunale, prego.
Arrivederci, riesci, dottor Ercole, grazie, prego, come avete visto nel contenuto della proposta.
Si tratta di una convenzione da stipulare con la provincia di Terni per la realizzazione in associazioni di questo ufficio Europa che è una Silvio per il Comune per accedere alle risorse europee, si tratta naturalmente di risorse e.
Sono difficili da intercettare per noi Comuni semplicemente di piccole dimensioni, perché richiedono un eccetera professionalità sia nell'esame dei bandi che ne che nella preparazione dei documenti, e ci può essere solo che utile un aiuto di un ente più grande che ci darà la possibilità di,
Intercettare queste risorse e gestire le le richieste di finanziamento e successivamente, eventualmente, le le le rendicontazioni. Ecco erano poche la Provincia ci aveva mandato questa proposta. Avevamo da tutti quanti i Comuni.
Riteniamo che sia, come dire, un servizio utile per i comuni, specialmente quelli di piccole dimensioni,
Grazie Segretario comunale, ci sono interventi, prego, Consigliere sì, grazie alla Segretaria e volevo un po' ripercorrere l'iter di questo atto che oggi andiamo ad approvare, il come diceva la Segretaria, è un atto importante che può dare delle risposte a tutti i Comuni della Provincia e quindi anche al Comune di Amelia facendo un passo indietro e questo per sgombrare anche il campo il fatto che qui non si tratta di posizioni,
Diciamo partigiani perché questa proposta è stata fatta nel 2024, in Provincia dall'allora Presidente della Provincia. Laura Pernazza, e anche in quell'occasione. Insomma, approvata all'unanimità dal Consiglio provinciale in data 26 3 2025, il nuovo Consiglio provinciale ha approvato lo schema di convenzione, che poi è stato trasmesso a tutti i Comuni e noi Consiglieri diciamo provinciali siamo stati poi anche coinvolti in prima persona per prendere contatti, insomma con i vari comuni per sollecitare l'adesione. A usiamo questo ufficio che comunque un ufficio che a costo zero per i Comuni, ma che mette a disposizione dei comuni tutta una serie di, diciamo strumentazioni, anche personale che credo possa essere utile, per cui io ho avuto in quell'occasione insomma un colloquio con la Segretaria, proponendo appunto questa adesione, ma in quell'occasione la Segretaria in modo opportuno mi fece notare che stavamo in qualche modo poco prima dell'appuntamento elettorale dicevano amministrativa, e che quindi sarebbe stato forse opportuno aspettare diciamo il e l'appuntamento elettorale e l'insediamento della nuova Amministrazione io diciamo condiviso con la Segretaria sicuramente questo diciamo questo Consiglio,
E c'è un fatto che però da maggio 2025, quando si sono svolte le elezioni e sta diciamo appunto riconfermata la vostra Amministrazione, è passato più di un anno per una convenzione che può portare soltanto benefici al Comune al Comune di Amelia costo zero, e invece diciamo personale a disposizione, strumenti a disposizione e quindi una condivisione di un servizio che secondo noi diciamo è in qualche modo più che opportuno.
Altra cosa, non so se, insomma, vi potrà rispondere il Sindaco quale Assessore.
Diciamo, il deputato nel Comune di Amelia è attivo però dal 2016 inaugurato dall'allora sindaca, laurea Pernazza allo, presentano la presenza dell'onorevole Antonio Tajani in quel momento. Vicepresidente del Parlamento europeo. Anche uno sportello Europa che quindi diciamo a quanto capisco ancora attivo perché ancora presente sulle pagine e del Comune di Amelia, come diciamo ufficio, come attività messa a disposizione e delle varie attività economiche, commerciali e del Comune stesso. Quindi, nel momento in cui noi andiamo a firmare un protocollo su cui ovviamente siamo d'accordo, sarebbe interessante capire come lo sportello Europa e l'Ufficio Europa diciamo si collegano tra loro e come in questi anni, ma anche in quest'ultimo anno, visto che comunque l'Amministrazione in parte diverse, quindi non è corretto chiedere, diciamo insomma risposte e anche per gli anni precedenti questo sportello Europa effettivamente ha lavorato. Se c'è stato un riscontro nelle attività che ha portato che ha portato avanti e vi inviterei anche ad aggiornare la pagina stessa perché praticamente su sulla pagina ci sono ancora riportati praticamente le attività del Documento programmatico dell'Europa 2019 2024, mentre invece ora noi iniziamo con un nuovo documento. 2024 2029, che presenta ovviamente altri assi e altri diciamo interventi, quindi questo sarebbe, secondo me, diciamo importante. Quindi ecco, prima di procedere anche al voto, sarebbe interessante capire come le 2 attività si andranno in qualche modo a coordinare e se magari c'è una sovrapposizione oppure diciamo allo sportello Europa verrà in qualche modo dismesso sostituito dall'Ufficio Europa. Insomma, grazie,
Grazie Consigliere.
Non vedo prenotazioni,
Sì, Brescia il Sindaco, prego,
Ecco.
Bene.
Io penso che se oggi accogliamo questa proposta dalla Provincia che è rivolta a tutti i Comuni, è chiaro che dovremmo rivedere quello che già c'è sulla pagina del del Comune.
Lo verificheremo, capiremo l'approfondiremo e probabilmente ne rimarrà uno, sicuramente rimarrà quello che noi stiamo proponendo oggi e poi quelli che sono stati i vantaggi che i ruoli che sono state le opportunità,
Ce lo domandi ce lo domandiamo probabilmente qualcosa di sicuro qualche approccio non dico che non ci sia stato perché mi ricordo, ma non di sicuro una grandissima, un grandissimo ricorso a quello sportello.
Grazie Sindaco, prego la parola all'assessore Moscatelli, prego.
Okay.
Proprio un piccolo inciso perché poi non c'è il l'Assessore Agabiti, che si occupa di fondi europei, cooperazioni internazionali, quindi magari poi lui saprà essere più preciso, faccio un piccolo inciso invece sul sullo sportello che ci dava la consigliera avalli, perché nel 2021 ricordo che appena eletta, insomma si parlava di di questo sportello Europe Direct.
E avevo fatto, insomma, qualche piccola riunione di aggiornamento, anche con Simona insomma, con qualche altro ufficio ora sul funzionamento. Ovviamente ad oggi sul momento non vi so dare un un report, quello che però so che avevamo preso dei contatti per dargli uno sviluppo un po' più effettivo, con l'onorevole Luisa reggimenti che all'epoca era onorevole, poi venne eletta al Comune di Roma, quindi lascio tutto, era un po' rimasto così, ma quello era in realtà uno sportello, se non ricordo male di di raccolta, cioè tu con il tuo cittadino piuttosto sotto imprenditori, compilare un form lo inviavi telematicamente attraverso questi canali e poi, se c'era qualcosa di attinente o qualche finanziamento in quel momento poteva essere, diciamo, adottabile, allora ti venivano in fornite. Insomma, era meno tecnico e, rispetto a questo, anche insomma, meno presente c'era più una cosa telematica. Effettivamente credo che sia più necessario avere qualcosa di di riscontrabile anche sul territorio, ma anche una persona di di riferimento, insomma, che possa poi aiutare in queste operazioni sicuramente più complesse. Ecco tutto qua, grazie.
Grazie Assessore, non vedo altre prenotazioni verifico al display, qui prego, prego Consigliere per dichiarazione di voto, prego.
Sì, solo per specificare in realtà del diritto europeo è ancora un'altra cosa, perché era stato fatto Amelia col Comune di Terni, quindi era un terzo sportello, quello del 2016 a quello che sta sulle pagine del Comune, ma è un'altra e un'altra cosa.
Comunque per esprimere parole di pareri favorevoli, perché riteniamo che questo diciamo servizio condiviso fra tutti i Comuni della Provincia possa essere effettivamente una grande opportunità per il Comune di Amelia.
Grazie.
Non vedo interventi, quindi procediamo alla votazione favorevoli.
All'unanimità il Consiglio approva.
Procediamo con numero 3 all'ordine del giorno.
Nuovo Regolamento comunale di organizzazione e di accesso al servizio di trasporto scolastico approvazione.
Su questo argomento.
Assessore, Sensini, prego.
Allora, come abbiamo visto anche in Commissione, noi avevamo un precedente regolamento del 2008 che era diventato più un punto di riferimento che non un regolamento attuato, perché c'erano più gli usi e consuetudini che avevano preso il posto di alcuni enorme, quindi è stato necessario farlo daccapo non so se ci sono domande specifiche perché semmai sentiamo gli Uffici se possono partecipare ma,
Avendoli avuti a disposizione, credo che non sia necessario ditemi voi se è opportuno richiamare la dottoressa Piacenti oppure no.
Sull'intervento della dottoressa crescenti e non la vedo.
Vedo non so, prego, prego Consigliere di misure, se posso, forse è più una risposta politica che non della ah scusi.
Forse diciamo più una risposta che può dare all'Assessore piuttosto che la Lugli agghiaccianti con cui abbiamo avuto modo di incontrarci in in sede di Consiglio di Commissione consiliare, però diciamo, approfitto per per dire che crediamo fondamentale fondamentale anche il lavoro delle Commissioni come consiglieri di minoranza e come partecipi, diciamo a questa a questo Consiglio comunale e ad ognuna delle tre Commissioni consiliari e che sicuramente, se sono state istituite sono state istituite per aiutare ah no a portare avanti nel migliore dei modi il lavoro anche di questo Consiglio comunale. Quindi ci aspettiamo e quando riceviamo una con una convocazione di potere in quella sede, analizzare le proposte deliberative che poi vengono portati in Consiglio comunale e questo non sempre secondo noi avviene in maniera, diciamo.
Insomma, mi viene in mente il lavoro nella delle della scusate della Commissione della prima Commissione, molte volte ci siamo ritrovati a ragionare insieme su determinati regolamenti, no, li abbiamo letti, li abbiamo studiati, abbiamo apportato delle modifiche e poi abbiamo portato in Consiglio comunale e quello è stato un lavoro diciamo molto positivo in questo caso per esempio e ci siamo ritrovati in sede di,
Di Commissione,
Giulia docenti, che è arrivata, ma non aveva avuto neanche comunicazione del fatto che si sarebbe discusso in Commissione del Regolamento, quindi è arrivata anche senza i documenti necessari per poterli analizzare.
E e forse e in quella in quella sede che avremmo potuto fare, diciamo anche un raffronto con alcuni dei punti del vecchio Regolamento, perché comunque, se era un Regolamento che era in auge dal 2008, evidentemente e come dice l'Assessora diventa è diventata anche un po' una buona pratica, no, nella nella nel servizio dei trasporti, però magari c'erano dei punti che avremmo voluto analizzare insieme, quindi abbiamo richiesto il vecchio regolamento e li abbiamo analizzato, ovviamente, però al di fuori dei tempi della Commissione, consiliare perché e quindi per esempio c'è.
L'articolo nell'articolo 8 del nuovo regolamento, al comma 5 si legge che, nel caso in cui, entro i termini stabiliti per venissero richieste di iscrizione in misura maggiore rispetto alla disponibilità dei posti sullo scuolabus, il Comune selezionerà gli alunni in considerazione dei seguenti criteri in ordine di priorità, la residenza nel territorio nel Comune di Amelia la maggiore distanza a casa a scuola, all'assenza dei mezzi pubblici alternativi nei pressi dell'abitazione, il grado di istruzione, quindi, dando priorità sicuramente alla scuola primaria, situazioni di disabilità o bisogni educativi speciali. Ordine cronologico di presentazione della domanda ora nel vecchio Regolamento si parlava che, in funzione delle linee e dei vostri disponibili, verrà elaborata una graduatoria in caso di necessità a cura dell'ufficio scolastico attraverso, diciamo, informazioni reperite attraverso l'autocertificazione attinenti i punti elencati in una tabella che segue e al punto 1 diciamo di questa tabella con punti. 8 perché per salire nella graduatoria, cioè il nucleo familiare con minori svantaggiati, diversamente abili. Al primo punto.
Non autosufficienti.
Punti 7 nucleo familiare composto da un unico genitore privo di paziente auto punti 6 nucleo familiare con genitori entrambi privi di patente auto punti, 5 nucleo familiare numeroso, almeno quattro figli con i genitori, entrambi lavoratori, punti 5 e nucleo familiare composto da un unico genitore lavoratore punti 3 nucleo familiare con genitori entrambi lavoratori e punti 2 presenza nel nucleo familiare di anziani non autosufficienti,
E a parità di punteggio avrà garantito il servizio chi risulterà più distante dalla sede scolastica di appartenenza allo, ci sembra che diciamo ci sia un'attenzione particolare alle famiglie in difficoltà in questo tipo di di proposta per org, per avere una graduatoria di accesso ci chiediamo se questa cosa possa essere presa in considerazione. Questo aggiungere.
Perché è completamente diverso e il punto di vista rispetto alle 2 ai due criteri di accesso, ecco.
In punto di diritto, è vero quanto detto e se lo pseudo analizzassimo da un punto di vista squisitamente teorico, avrebbe ragione lei, consigliere Dionisi, il problema è che nella realtà fattuale, quando noi ci trovavamo a fare le liste per.
L'accesso a questo servizio non non non era necessario passare dalla graduatoria, la discriminante fondamentali era se si potevano o no accettare i ragazzi delle medie all'interno del servizio, quindi rimaneva una quota marginale per la quale su alcune linee era possibile e altre no e quindi l'applicazione di questo di questo regolamento fondamentalmente doveva essere legittimata. Da questo punto di vista, cioè, diamo priorità alla scuola elementare. Okay è riportato le, il discorso della graduatoria è bellissimo, ma poi in realtà, effettivamente noi riuscivamo comunque ad ottemperare a tutte le domande, come credo faremo anche in futuro. Se si creerà il problema, forse ci dovremmo ritornare, ma per quello che è lo status quo degli ultimi 10 anni non non non è necessario questa questa graduatoria così puntuale, così questo perché è un lavoro in più rispetto alla alla platea di cui disponiamo e le linee che abbiamo messo in atto, la risposta complessiva e va verso le le domande. Il correre mi sembra siano 150 i ragazzi che usano questo servizio, cioè c'è un qualche volta qualche anno arrivano a 156 o sono scese a 140, però noi sappiamo che con le 4 linee riusciamo a rispondere a al 100% delle domande poste in essere,
Quindi come volete, se volete ci ritorneremo sopra, ma secondo me potrebbe essere più utile ritornarci valore ai casi concreti ci dimostrino che sia inadeguato. Grazie.
No, volevo fare un attimo se siete tutti d'accordo una richiesta di sospensione del Consiglio per valutare un attimino tutto con calma, 10 minuti, magari perché sennò facciamo questo botta e risposta veloce chiudiamo il punto, non c'abbiamo la possibilità di ritornarci, non so se è il caso di metterlo a votazione la sospensione favorevole alla sospensione contrari.
Astenuti, nessuno approva la sospensione contrario il Consigliere Pimpinelli sospendiamo la seduta per qualche minuto.
Riprendiamo la seduta dopo la sospensione.
Chi si è prenotato?
Prego almeno di fare appello pardon giusto.
Tutti i presenti ringrazio tutto il non è scappato, nessuno da durante la sospensione non si è assentato nessuno, prego, prego, ringrazio tutto il Consiglio per la concessione della sospensione che ritenevo necessaria in accordo con il Presidente della Commissione, il consigliere Dino settimi in accordo, insomma, con tutto il Consiglio chiedo il rinvio del punto per poterne ridiscutere in maniera costruttiva e adeguata in Commissione, per poi procedere a un'approvazione unanime al prossimo Consiglio comunale utile, grazie,
Grazie su questa richiesta, prego Consigliere gli unici no, volevo solo ringraziare perché abbiamo sempre lavorato in modo positivo quando abbiamo discusso insieme ai regolamenti anche nelle altre Commissioni, quindi ritengo questo lavoro molto utile e per il bene sicuramente, del della nostra utenza dei nostri cittadini e ai nostri cittadini quindi ringrazio per la considerazione e quindi ci ritroveremo in Commissione a lavorare insieme grazie.
Grazie, mettiamo a votazione il rinvio del punto 3 a un'altra seduta favorevoli.
Contrari.
Astenuti, il Consiglio approva a maggioranza astensione del consigliere Pimpinelli.
Chiudiamo il punto 3.
Procediamo con il punto 4.
Sdemanializzazione e declassificazione di un tratto di strada della vecchia strada comunale, Ameglia, macchie sul punto vedo avvicinarsi e interverrà il dottor borseggi, prego.
Buonasera.
Riepilogo a mente poi, se c'è qualche dettaglio, guardiamo anche le carte e le 2 sdemanializzazione riguardano due tratti di strade di cui entrambe di sedime di proprietà comunale.
Una è quella che unisce Amelia con macchie.
C'è un tratto di strada che, praticamente quando fu realizzata la nuova strada comunale, quella che oggi si percorre sono rimaste, diciamo fuori, dal percorso sponsor, dal circuito, diciamo, quello ordinariamente utilizzato da tutte quante, del, dalla collettività e su segnalazione di soggetti che ancora fruiscono ma a livello praticamente quasi esclusivo perché ci sono,
Meno di 10 unità immobiliari che la utilizzano.
Hanno chiesto l'alienazione, chiaramente l'alienazione può essere fatta solo previa sdemanializzazione, tenuto conto che la strada.
Di fatto, ha assunto carattere di due del tutto privatistico,
Abbiamo accolto, diciamo questa questa volontà e dobbiamo proposta come deliberazione.
L'altro tratto di strada, invece, una porzione della vecchia strada di San Cristoforo, che è una strada comunale, il percorso, anche quello le sto trattando contemporaneamente è il punto successivo, è la stessa poi dopo se poi entriamo nei dettagli, le facciamo separatamente.
C'è un tratto di un tratto di strada, quello più vecchio, che è stato sostituito da una strada rettilinea sostanzialmente che praticamente la bypassava è rimasto quindi fuori dal percorso non più utilizzato da da oltre un ventennio e, di fatto si è confuso con i terreni e con le proprietà dei privati anche qui nasce da una istanza di un soggetto che di fatto è già ne usufruiva di quest'area, magari inconsapevolmente, non sapendo che non era mai stato spostare né sdemanializzata e.
Nella prospettiva poi successiva di anche di cederla sia o abbiamo proceduto con la sdemanializzazione, cancellando un tratto di fatto ormai abbandonato.
Grazie, dottor borsiti Grassi, dottor nursery, dicevo, non vedo interventi, possiamo procedere alla votazione.
Favorevoli.
All'unanimità il Consiglio approva, non vedo nessun'altra mano abbassata.
Chiudiamo il punto 4 istante.
Punto 5, all'ordine del giorno, declassificazione.
Devo devo riaprire il.
Do dovrei rileggerlo.
Declassificazione di un tratto della vecchia strada comunale di San Cristoforo, già il dottor Borsieri ha illustrato la la delibera possiamo procedere quindi alla votazione favorevoli.
All'unanimità il Consiglio approva.
Bene, procediamo al punto 6.
Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2026 2028 redatto ai sensi dell'articolo 58 legge 0 6 0 8 2008 numero 133 integrazioni e modifiche al DUP.
Su questo punto, sempre dottor borsiti.
Allora, riz rispetto al piano di alienazioni precedenti, sono state introdotte.
Due compendi di cui uno.
È quello di cui abbiamo.
Stabilito alla sdemanializzazione quello relativo alla strada di macchie, l'altro immobile che è stato inserito è quello di che avevamo.
Demaniali Zago nel vecchio Consiglio, una traversa della strada tuderte a Marina,
Perché l'abbiamo sdemanializzare a me sembra con una delibera di dicembre.
E perché perché c'è da parte dei privati l'interesse all'acquisizione, per cui procederemo inizialmente con trattativa privata con i frontisti, qualora siano tutti interessati e successivamente per la parte restante, è una asta pubblica per la cessione della parte rimanente?
Abbiamo eliminato un compendio, che non è stato più oggetto di acquisto da parte.
E dei privati che ce l'avevano chiesto e abbiamo ridotto le previsioni di entrate sui beni.
Che vengono richiesti in alienazioni che sono le aree concesse in diritto di superficie, questo permesso di praticamente lascia invariato l'importo dell'anno 2026.
Grazie, dottor Borsellino.
Non vedo prenotazioni.
Possiamo procedere alla votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti, il Consiglio approva astensione della minoranza.
Contrari zero eh, sì, sì.
Un cantiere che non ha nulla non ha partecipato alla votazione.
Passiamo al punto numero 7, acquisizione al patrimonio comunale dei terreni identificati al catasto al foglio 8 particella 1.115. Anche su questa delibera la parola al dottor Borsieri sì.
Questa è un'area che in questo momento è è adibita a parcheggio di un complesso immobiliare edificato in zona PEEP.
Quest'area era sfuggita all'acquisizione, diversi anni fa.
Era stato liquidato il soggetto, però non era mai stato fatto l'atto di cessione, giustamente il proprietario ci ha sollecitato di nuovo per per regolarizzare la posizione, avendo ritrovato tutte le carte che giustifica l'operazione, cioè ai pagamenti.
Decreti di esproprio, eccetera, eccetera procediamo chiaramente senza ulteriore uscire da parte dell'ente a regolarizzare questa posizione.
Grazie dottor borsiti, non vedo prenotazioni per interventi Program, possiamo procedere alla votazione Pimpinelli non è rientrato favorevoli.
Contrari astenuti, il Consiglio approva all'unanimità, eccetto ricordiamo due, se il Consigliere imperiali, che non era in Aula in questo istante.
Bene.
Procediamo.
Ora all'esame del punto numero 8 all'ordine del giorno.
Ordine del giorno del Gruppo consiliare Amelia un patto avanti con oggetto impegno politico del Sindaco sul tema ospedale comprensoriale di Narni e Amelia, per una informativa in sede istituzionale, illustra l'ordine del giorno, non vedo il consigliere Petrarca prego.
Grazie Presidente, allora preso atto che Ordine del giorno, impegno politico del Sindaco sul tema ospedale comprensoriale, ma via Amelia, per una informativa in sede istituzionale, preso atto che alcune recentissime notizie di stampa, peraltro prontamente smettete dall'assessore De Rebotti, hanno messo in forte dubbio alla prosecuzione dell'iter attuativo del progetto dell'ospedale comprensoriale Narni Amelia, destando fortissime preoccupazioni nella comunità che della vicenda e dei suoi sviluppi, la collettività è stata informata solo a mezzo articoli di stampa e pubblicazioni social, considerato che il tema sanità non ha appartenenza politica, ma va ricondotto al diritto alla salute dei cittadini, così come sancito dall'articolo 32 della nostra Costituzione, che la vicenda dell'ospedale comprensoriale, seppur travagliata, ha ormai raggiunto un punto di avanzamento progettuale finanziario da non consentire né ripensamenti né variazioni di sorta che l'ospedale in questione rappresenta per il territorio marino una struttura indispensabile per rispondere alle necessità della popolazione, già approvata dopo la chiusura del preesistente ospedale e dal depotenziamento di quello di Narni. Tutto ciò premesso e considerato, si impegna il Sindaco con delega alla sanità a dare ampia informativa in Consiglio comunale sull'iter del nuovo ospedale e dettagliato aggiornamento degli incontri con dirigenti ASL e Regione di INAIL tenutisi in questi giorni dopo le notizie di cui in premessa,
A mantenere costantemente informata la cittadinanza in sede di apertura del Consiglio comunale futuri, affinché si conosca l'evoluzione dell'opera, mantenendo altresì chiara la nostra posizione sulla sua indispensabile realizzazione. Grazie.
Grazie consigliere Petrarca la parola al Sindaco okay.
Bene i.
Diciamo, come è noto.
Siamo in stretto contatto con la Regione, nello specifico con il, con l'assessore De Rebotti e con il Sindaco di Narni Lucarelli.
Con i insieme stiamo seguendo.
Quasi settimanalmente, l'evolversi di questa evoluzione.
È vero.
Ci sono state.
Delle critiche e delle voci trasversali stime.
Di chi in qualche modo.
Torna a rimettere in discussione la realizzazione di questo ospedale.
Ecco come da lettura, oramai, al di là delle varie giustificazioni che ognuno adduce che ognuno rivaluta, eccetera, il punto in cui siamo arrivati, credo che si debba andare avanti, basta se non altro perché sono stati spesi 5 milioni e mezzo di espropri contenziosi e progetti okay.
O una cronistoria delle varie sedute dei vari incontri, ma velocemente.
Vado, vado un po' di corsa, il 2 maggio abbiamo avuto un incontro con De Rebotti e Lucarelli il 22.025.
Il 25 luglio 2025 ci sono state delle comunicazioni sull'ospedale, richiamando una unità di intenti.
Il 5 settembre 2025 ho convocato qui, in questa sala consiliare 13 i sindaci del comprensorio.
Perché è un, come si dice, la sanità, è e interessa tutti.
C'è stata qualche osservazione, ma che però comunque abbiamo raccolto la massima intesa, la massima condivisione di tutti i Sindaci.
Il 28 aprile.
Francesco De Rebotti ha cominciato a chiedere un tavolo tecnico.
Il 5.
Marzo del 26 c'è stato un incontro, uno dei primi incontri che Regione.
Io personalmente, il 6 marzo ho chiamato l'INAIL dopo che c'erano queste voci che rimettevano in discussione il progetto, eccetera, eccetera, eccetera ho avuto delle rassicurazioni da parte dell'INAIL del direttore generale, in quanto spiegano poi confermato anche da Francesco De Rebotti che più di me e assiduo nel verificare questi passaggi che essendo l'INAIL l'ente finanziatore che se lo prende in carico per l'amor di Dio o nel rispetto di tutto il lavoro fatto stanno facendo degli approfondimenti e delle verifiche e se necessario con piccoli aggiustamenti.
Il 7 maggio, Francesco De Rebotti mi chiama e mi dice che ha chiesto un incontro sul posto H Martana.
Dove eravamo presenti tra i due Sindaci De Rebotti tecnici, Asl e tecnici INAIL?
Il 14 5 c'è stata un'altra, in un altro incontro già programmato dove si è parlato di viabilità esterna e architettura.
L'ultimo incontro c'è stato il 22 maggio, anche questo incontro sembra sia stato molto costruttivo e funzionale, e si è parlato di architettura e di impianti.
Ecco questo per dirvi che c'è un continuo seguimento e aggiornamento.
Direttamente sia me che ha Lucarelli Iris insieme abbiamo anche stabilito modalità di comunicazione e insomma, questa qualcosa che questa volta ci deve vedere uniti. Non ci si può mettere il cibo infilarle, nessun altro in questo iter è quello che speriamo. Vi posso anticipare che l'ho saputo oggi che il 10 giugno, alle ore 17:30, ci sarà un'assemblea sull'ospedale alla sala Boccherini, proposta dalla Cgil, alla quale parteciperà anche Francesco.
De Rebotti, c'è anche un'altra convocazione.
Il 28 maggio alle 16:30, presso la Sala consiliare del Comune di Terni, che perché lì si parla di ASL unica o no, e probabilmente si parlerà anche del nostro ospedale, ecco, io ho detto questo, per il momento non ho molte altre notizie da aggiungere sennò di accogliere l'invito che a ogni Consiglio ma io spero di farlo anche prima di un Consiglio perché i Consigli Roswelt sono uno al mese, spero che ci siano notizie informazioni per poterle dare anche prima dei Consigli.
Ma?
Grazie Sindaco.
Non vedo prenotazioni.
Vuole intervenire, prego, Consigliere Pedrale, sono solo per ringraziare.
Era informazioni, ce ne sono state, ma come ce ne saranno, ovviamente, però riteniamo che questa Sindaco è il il luogo istituzionale deputato a darle in maniera ufficiale anche per tutti quanti i cittadini con con poi lo strumento adesso ho messo a disposizione della diretta per chi vuole ah ah ah, consapevolezza immediata del delle notizie quindi a maggior ragione è importante grazie comunque per le puntualizzazioni da grazie.
Prego, si è prenotato il Consigliere, il, l'assessore Ruini, eccolo qua, prego no, proprio per ribadire quanto ha detto adesso il consigliere Petracca, inviterei anche a integrare questo ordine del giorno onde evitare notizie false o tendenziose o riportate, diciamo in modo fantasioso dalla stampa però credo che uno dei temi di cui si sta discutendo in questi giorni anche fra la popolazione è quella dell'ASL unica quindi di,
Diciamo, chiedo al Sindaco di farsi interprete della necessità di mantenere le 2 ASL distinte e di non accorparle, grazie,
Non ho capito che ci sono degli emendamenti da valutare e portare a votazione.
È uno spunto di riflessione, accorpa riflessione, quindi.
Re rimane, prego, e lo spirito dell'intervento.
Lo spirito dell'intervento dell'assessore Ruini rientra proprio nel formalizzare un'informativa istituzionale, è quello per il quale noi abbiamo, abbiamo presentato questo ordine del giorno, quindi ci trova perfettamente d'accordo, grazie quindi se l'ordine del giorno rimane tale e quale come quello presentato possiamo votarlo in ogni caso questa è una votazione favorevoli.
Contrari astenuti all'unanimità, approva il consigliere Lippi Pimpinelli a questo punto credo sia se è assente non rientrerà, credo o c'è o non c'è cose lì, allora vi era tornerà, no ebbe a tenere in ostaggio i beni, i beni personali, non solo credevo fosse,
Andato di via, va beh, chiudiamo quindi il punto 8 e proseguiamo.
Con il punto 9.
Interrogazione del Gruppo consiliare Amelia un patto avanti sulle politiche del personale del Comune di Ameglia, intendimenti della Giunta forse già anticipato dal Presidente, delibera però chi interviene e ciò che neanche lo illustra, consigliere viverlo, grazie.
Grazie Presidente, premesso che le politiche del personale costituiscono un ambito sempre più strategico e di straordinaria importanza per garantire l'efficienza e la qualità dei servizi pubblici, nonché per poter sviluppare qualsiasi tipo di azione amministrativa capace di costruire un orizzonte di sviluppo per la città. Premesso che nell'ultimo Documento Unico di Programmazione approvato dall'Amministrazione comunale si registra un'ulteriore significativa diminuzione, le unità effettive di personale passano da 55 hanno 2023 a 50 hanno 2025, mentre le unità in convenzione da tre a due, sempre in riferimento agli stessi anni, situazione altresì certificata dalla relazione sul rendiconto 2025, nel quale si legge che alla data del 31 12 2025 unità di personale in servizio ammontano a complessive 50 unità oltre il Segretario generale e due unità di personale in convenzione part time. Nel corso dell'esercizio 2025 sono avvenute numero 4 uscite per pensionamenti, il numero tre uscite per dimissioni volontarie. Premesso che nel piano triennale dei fabbisogni del personale il calcolo della capacità assunzionale del Comune all'anno 2025 certifica spazi assunzionali concessi dal decreto ministeriale 17 marzo 2020, registrando uno spazio finanziario residuo per 156.000 euro e 1,
Premesso che nel bilancio di previsione 2026 2028 si legge che l'ente presenta capacità assunzionali per il personale a tempo indeterminato per complessivi 396.549 euro.
Considerato che, a fronte dell'aumento della capacità assunzionale dell'ente, si registra un crescente stato di insofferenza nella gestione della macchina amministrativa, con uffici sempre più in difficoltà nel garantire servizi tempestivi e di qualità in cui il personale è chiamato molto spesso a supplire a carenze strutturali con un carico di lavoro eccessivo e risorse limitate, tutto ciò, premesso e considerato, si chiede quali azioni l'Amministrazione comunale intende perseguire nell'ambito delle politiche del personale grazie,
Grazie Consigliere, la risposta dell'Assessore al Bertolini prego.
Prudente.
Allora diciamo che, rispetto a questa interrogazione rispetto alla domanda finale, quali azioni l'Amministrazione comunale intende perseguire nell'ambito delle politiche del personale?
È sicuramente quella di assumere compatibilmente agli equilibri finanziari che l'Ente può sostenere. Abbiamo già detto prima che la capacità assunzionale non è il sinonimo di quanto si può assumere, cioè quanti stipendi si riescono a garantire, bensì.
Questo parametro va configurato all'interno del nostro bilancio comunale all'interno di, diciamo di quelle rigidità di cui abbiamo parlato prima,
E sicuramente noi dobbiamo garantire, nel momento in cui assumiamo una persona, non solo la sua assunzione, ma poi lo stipendio per gli anni di vita professionale che trascorrerà all'interno del nostro Ente, per cui diciamo che nella ricostruzione del fatto che la capacità assunzionale sia l'unico parametro che indica al Comune,
Chi è quante persone possa assumere, diciamo un po' fuorviante detto questo, diciamo che, come abbiamo già detto in altre situazioni, ma lo ribadiamo oggi sicuramente già stiamo garantendo il turnover, che non è un dettaglio da poco, lo abbiamo detto lo abbiamo ridetto fino a poco tempo fa non eravamo in grado nemmeno di soddisfare questa situazione oggi ci riusciamo. È rimasta in sospeso alla figura del di un agente di Polizia locale rispetto al turnover che generalmente riusciamo a a garantire.
Perché, chiaramente la scelta deve essere accurata e stiamo valutando tutte le varie possibilità dalle varie graduatorie in giro ha la possibilità di effettuare un nuovo concorso piuttosto che alle valutazioni di mobilità che mano mano si presentano delle persone che magari hanno intenzione di venire a lavorare presso il nostro Comune,
Ecco come dicevamo.
Li lasciamo, gli stipendi vanno garantiti con entrate stabili, la scelta politica, sicuramente.
Non è quella di diminuire la spesa sul personale, non è quella di comprimere o mettere in difficoltà il personale stessa stesso, scusate, però è chiaro che non possiamo promettere quello che non possiamo mantenere.
Altrimenti possiamo aumentare, diciamo, le entrate sicuramente, ma significherebbe fare delle scelte che non condividiamo, l'aumento dell'IRPEF stile regione non ci appartiene, l'aumento sulle richieste a domanda individuale non ci appartiene.
Copriamo queste spese con tanta difficoltà, penso alla mensa, penso al trasporto scolastico.
Che prima abbiamo menzionato e di cui abbiamo parlato, perché sono servizi per i quali il Comune contribuisce in modo importante.
Però su una cosa non sono d'accordo, e cioè che diciamo alla ricostruzione e alle considerazioni del fatto che.
Diciamo il personale si ritrova con un carico di lavoro eccessivo, risorse limitate e quant'altro si è vero, il nostro personale è ridotto all'osso, sta lavorando anche oltre le proprie capacità,
Però riusciamo comunque a garantire i servizi in modo tempestivo e si qualità ne è,
Una dimostrazione i servizi, appunto che forniamo ogni giorno. È chiaro che ci sono delle difficoltà sulle manutenzioni per il calo degli operai. Su questo questo è un dato di fatto e su questo stiamo cercando di migliorare il ragionamento che faceva prima il Sindaco, cioè di modificare quello che era prima, diciamo una modalità, quella di esternalizzare alcuni lavori economicamente, diciamo dai ragionamenti fatti, diventa molto più,
Economico riportarsi dentro alcune attività attraverso del personale, e quindi diciamo che stiamo cercando di invertire anche questa tendenza, come abbiamo fatto, ad esempio per il personale dell'ufficio informatico, passatemi il termine, li avevamo delle spese di esternalizzazione delle spese che oramai si erano stabilizzate, abbiamo fatto un'operazione di razionalizzazione e abbiamo individuato la possibilità di poter assumere una persona tant'è che abbiamo fatto un concorso e il dipendente è attivo e funzionante e lo vediamo tutti i giorni tutto quello che facciamo,
Sulle risorse limitate dipende dal mio punto di vista, credo che abbiamo rinnovato la dotazione informatica di tutto l'Ente, abbiamo innovato tutta una serie di programmi e servizi utili al funzionamento dell'Ente, lo abbiamo fatto anche attraverso il PNRR che, aperta e chiusa parentesi non è stata un'opportunità sulla quale non abbiamo creato finora abbiamo creduto fino in fondo, mi permetta, Consigliere avalli, non ho mai pronunciato queste parole,
Il PNRR, come ho detto prima, in jersey, stringo stringo, però il PNRR è stata un'opportunità per la nostra Nazione, abbiamo cercato di trovarne.
La strada delle opportunità, questo Comune ha fatto il massimo di quello che poteva fare per le sue competenze, perché in tutta questa narrazione del PNRR re opportunità mancata mi sarebbe piaciuto ascoltare in tutti i Consigli comunali quale fosse stata una una linea programmatica che noi non avremmo cercato di ottenere.
Chiusa la parentesi sul PNRR per dire che comunque ci ha aiutato nell'offerta dei servizi al cittadino abbiamo implementati questo per cercare di migliorare anche l'operatività di tutti i dipendenti.
Quindi quello che perseguiremo è sicuramente sostituire le persone che usciranno, ma anche quello di fare un ragionamento su la ciclicità di alcune spese, affinché possiamo reinternalizzare alcuni servizi attraverso delle figure che andremo a valutare, noi lo sappiamo, abbiamo un'idea di quali sono i servizi che sono più a carenza quindi nel momento opportuno il quale avremmo fatto quadrare tutte le caselle al punto giusto sicuramente,
Riusciremo a migliorare la situazione del nostro personale, grazie,
Grazie Assessore per la replica, prego, consigliere è libero.
Grazie Presidente e grazie ovviamente all'Assessore per queste questi elementi di riflessione nella sua risposta e per la volontà, insomma, che traspare da questi elementi, però mi sia diciamo concesso, diciamo di fare una riflessione anche dal mio punto di vista.
Perché da quello che percepisco potrei sbagliare, Assessore o, come dire, la percezione che ci sia, però in questa risposta.
Un po' una sottovalutazione del problema.
Perché questa situazione, che noi oggi affrontiamo rispetto alla situazione del personale, è plasticamente, diciamo così, una situazione che dimostra una criticità strutturale dell'ente, ora è vero che le politiche del personale sono un argomento estremamente complesso anche dal punto di vista tecnico, certamente un discorso che si lega a particolari vincoli normativi a rigidità di bilancio che poi derivano a sua volta da fattori di carattere sociale e demografico insomma, potremmo stare qui a discutere sul tema in maniera anche molto approfondita.
Però io ho la percezione che questo sia diventato invece un problema estremamente serio e grave all'interno della macchina comunale.
Affrontare una situazione di questo tipo significa ovviamente non mettere nelle condizioni la stessa macchina strutturale di lavorare bene, sostanzialmente sia per quanto riguarda la garanzia dei servizi pubblici che l'ente eroga, sia per quello che si richiamava molto giustamente prima rispetto alla capacità di questo ente di seguire quelle che sono poi tutte le questioni importanti a partire dai bandi. Il PNRR ovviamente è un esempio che ci diamo spesso, ma significa mettere nelle condizioni la macchina amministrativa di poter perseguire gli obiettivi di qualsiasi azione amministrativa, indipendentemente dall'Amministrazione che si ritrova a gestire questo strumento. Quindi noi abbiamo la percezione che questo sia un problema estremamente urgente da affrontare in questo senso, anche perché, come ricordava giustamente.
Consigliere Petrarca, nel suo intervento, dove ricordava che l'incidenza delle spese.
Del personale.
È e oggi diminuita al 37%, quindi c'è un dato significativo.
Sul quale occorre riflettere e quindi crediamo che quando giustamente anche qui, quando ricordava la consigliera valli, noi leggiamo capacità assunzionale dell'ente corrispondente a 346.000, eccetera, eccetera è chiaro che questa.
Questa la dobbiamo intendere come una capacità che reale, che poi certamente va tradotta, va tradotta attraverso gli strumenti, le risorse, ma quando noi parliamo di scelta politica non parliamo di un concetto trascendentale, significa scegliere questo tema anche come una priorità da gestire.
Rispetto all'individuazione di quelli che possono essere oggi, a fronte di questa situazione, delle soluzioni che possano invertire la tendenza che immettere nella macchina comunale.
Le risorse e le professionalità, le energie che oggi servono per poter garantire un determinato operato significa anche mettere l'Ente, nelle condizioni, in una prospettiva futura, di giocare sfide importanti, allora qui ci giochiamo veramente molto, quindi, dal nostro punto di vista, questa è una urgenza che va assolutamente affrontata e che richiederebbe come dire radicalità e coraggio delle scelte da fare in questa situazione grazie.
Grazie mille, procediamo.
Quindi, all'esame del punto 10 all'ordine del giorno scusate.
Interrogazione del Gruppo consiliare, o meglio a un patto avanti sul futuro dell'ascensore Sant'Uffizio nella città di Amelia la illustra il Consigliere, ma marcia di unirsi prego.
Premesso che sono già trascorsi più di un mese dal termine del servizio dell'ascensore del Santo Uffizio, è avvenuta appunto in data 10 aprile che, a partire da tale data l'impianto sarebbe stato posto fuori servizio, evento avendo raggiunto la conclusione della propria vita tecnica, come stabilito dal DM 23 85, con conseguente riconsegna al Comune di Amelia che la comunità veniva avvisata tramite post Facebook, dove si comunicava che il Comune di Amelia stava già lavorando in conformità alla normativa vigente, alla presa in carico dell'impianto, con l'obiettivo di consentirne la riapertura nei tempi tecnici previsti. Considerato che per coloro che devono recarsi all'ufficio postale in biblioteca, o semplicemente per entrare nel centro storico, la via di accesso tramite ascensore rappresenta una via comoda, soprattutto per le persone con difficoltà di deambulazione e per le persone anziane. Ora il punto successivo è ormai superato, in quanto c'è stata la riapertura. Ah no del.
Nella possibilità di entrare ad Amelia, quindi perché noi l'avevamo depositata il 18 maggio e mi sembra che il 21 maggio l'assessore abbia dato comunicazione che la riapertura della ZTL a impedisce di poter entrare nel centro storico in macchina se non al di fuori degli orari di chiusura del traffico che l'ascensore rappresenta. Un collegamento diretto e veloce per chi decide di lasciare la propria vettura nei parcheggi adiacenti alle mura, rispondendo anche alla necessità di alleggerire l'accesso del traffico veicolare appunto nel centro storico che nel DUP 2026 2028 e nella nota integrativa allegata al Bilancio di previsione Finanziario 2026 2028 risultano i 70.000 euro dell'avanzo dall'avanzo di amministrazione per la sostituzione dell'ascensore del Sant'Uffizio. Tutto ciò premesso e considerato, si chiede all'Assessore al Bartolini di conoscere le motivazioni che non hanno consentito di provvedere alla sostituzione dell'ascensore appena giunta alla fine tecnica del precedente e di conoscere il cronoprogramma della sostituzione e la data presunta per la riapertura di un servizio utilissimo chiaramente a tutta la popolazione. Grazie.
Grazie Consigliere, la parola all'Assessore Riommi, prego.
Allora?
Grazie Consigliere Dionisi, dunque perché non abbiamo sostituito ancora l'ascensore perché dovevamo riprenderlo incarico e riprenderlo incarico necessitava una presa in carico formale, quindi c'è stato tutto lo scambio di documenti tra il gestore vecchio Bus Italia e il nostro Comune, e questa presa in carico necessitava anche di una valutazione da parte di,
Dell'ingegnere relativo o aspettate che me lo sono appuntato perché ha una e il tecnico certificatore che doveva valutare lo stato del dell'ascensore che prendevamo incarico. Ora c'è stato un ritardo, da una parte relativo alle al ricevimento dei dei preventivi da parte dell'ufficio tecnico, nel senso che ha la richiesta INTA circa 5 6 soggetti che forniscono gli ascensori aveva risposto solamente una ditta e abbiamo sollecitato parecchio.
Le le le ditte già a.
Contattare.
Tutto questo però chiaramente diciamo che ha previsto anche da parte nostra tutta una serie di contro valutazioni, innanzitutto la fine tecnica dell'ex Ustif, ora diventato ANSFISA, e si tratta di un dipartimento del Ministero dei trasporti che fa le certificazioni e le valutazioni rispetto a,
Ai mezzi di trasporto come scale mobili e ascensori,
Metropolitane stessi piuttosto che altri strumenti di mezzi di trasporto pubblico.
Diciamo che abbiamo cambiato e approfondito tutto quello che riguardava il ragionamento su questo strumento, ovvero.
Questo strumento nasce come elemento di trasporto pubblico nel tempo si è fatto un ragionamento di valutazione che si trattasse di un ascensore che sostanzialmente abbatteva le barriere architettoniche come quelli che sono stati installati a Sant'Agostino. Chiaramente, questa trasformazione implica tutta una serie di passaggi e di valutazioni, tanto per dare,
Un'idea diciamo che stiamo approvando adesso.
Non preventivo per quanto riguarda la valutazione del soggetto abilitato alle verifiche, piuttosto che l'adeguamento dell'ascensore attuale per poter ripristinare immediatamente il servizio. Questo perché innanzitutto cercheremo di abbattere il disagio. Attualmente la cittadinanza in questo momento sta a.
Sta vivendo perché era uno strumento molto utilizzato dall'altro rimettere in servizio l'ascensore attuale che, insomma, con la necessaria e dovuta manutenzione, può tranquillamente circolare chiaramente, però l'intendimento nostro era comunque quello dopo 25 anni di sostituire l'apparecchio e finalmente oggi abbiamo almeno sul tavolo tre,
Preventivi, sui quali cercheremo di fare la valutazione più opportuna e quindi ridare il prima possibile il servizio ai cittadini. Ecco, purtroppo non potevamo, l'11 aprile riaprire immediatamente questo ascensore prendendo ce lo incarico direttamente. Avevamo degli obblighi che chiaramente hanno anche delle tempistiche, che sono quelli delle valutazioni dei tecnici stessi. I sopralluoghi ne sono stati fatti 3. La settimana scorsa, questa settimana abbiamo fatto il quarto, quindi, chiaramente sono in corso anche le valutazioni rispetto a gli interventi.
Da effettuare sull'attuale ascensore e quindi ripeto il preventivo che ci è arrivato oggi di adeguamento, né appunto, diciamo, lo specchio di questa attività. Quindi diciamo che le tempistiche che ci siamo previsti sono quelli della.
Nella prima settimana di luglio, quella dopo il ponte del 2.
Compatibilmente al giugno. Scusate compact, scusate ciò pensavo le vacanze.
Di giugno, compatibilmente adesso, ecco perché sono state fatte delle degli Ordini dei materiali e dei prodotti e quindi devono essere sostituiti alcuni pezzi.
Grazie Assessore, la replica alla Consigliere di Ragusa ha.
Giungo il discorso nell'appunto, perdonatemi il discorso dell'aggiornamento, della sostituzione del passaggio da TPL piuttosto che a strumento di abbattimento delle barriere architettoniche, questo ci permetterà anche di poter avere un allungamento del servizio rispetto anche a quelle che erano per anni e le richieste dei cittadini, cioè averlo il più aperto possibile, quindi sette giorni su sette e.
Onorario maggiore di fruizione, ora potremmo anche permetterci il 24 24 ore come questi qua si fanno anche delle valutazioni di sicurezza, fermo restando fermo restando che chiaramente i livelli di sicurezza e di valutazione e di monitoraggio dell'utenza, quelli sono sempre garantiti,
Grazie, prego.
E ringrazio l'Assessore dà per le delucidazioni, riteniamo molto positivo il la possibilità di poterlo tenere aperto per più ore, perché ovviamente a tutti noi è capitato di vedere turisti insomma che chiedono no accesso e il sabato e la domenica e questo era veramente insomma molto limitante. No, per quel tipo la domenica per questo servizio è molto limitante, quindi ben venga questo, ovviamente, come al solito, insomma a burocrazia rallenta di molto e ci chiediamo se, anche prima di prenderlo in carico, se potevano essere fatte le valutazioni o no questo no. Ecco quindi, comunque grazie per la risposta e.
Confidiamo nella risoluzione del problema.
Grazie.
Passiamo al l'ordine del giorno numero 11, ultimo.
Argomento di oggi.
Sarebbe.
Interrogazione del Gruppo consiliare, o meglio a un patto avanti con oggetto aggiornamenti circa la riqualificazione del parcheggio di Porta Leone e illustra il consigliere Rossi, prego, grazie Presidente.
Allora, premesso che nelle linee programmatiche di mandato 2025 2030 nella sezione ai Lavori pubblici Patrimonio, infrastrutture e viabilità, l'Amministrazione comunale si è assunta l'impegno di riqualificare l'area antistante porta Leone per adibirla a parcheggio di scambio per accedere al centro storico, cercando le risorse per la realizzazione di quanto previsto nel progetto vincitore del concorso di idee considerato che tale area è da sempre utilizzata da molti cittadini e cittadine come luogo di sosta e parcheggio per l'accesso pedonale al centro storico al fine di evitare un ulteriore aumento del traffico veicolare nello stesso,
Considerato che in data 11 dicembre 2025 e un gruppo di residenti hanno fatto pervenire una richiesta scritta al Sindaco e per conoscenza al Consiglio comunale avente ad oggetto richiesta sistemazione del parcheggio di Porta Leone e nel Consiglio comunale del 30 dicembre scorso, rispondendo ad una nostra interrogazione, il sindaco ci ha informato che il progetto, vincitore del concorso di idee, sarebbe stato presentato dalla popolazione in un incontro pubblico e che in sede di tale incontro, il 22 gennaio 2026, presso la Sala continua latini è stato reso noto che detto progetto richiede tempi lunghi per la realizzazione risulta ancora in attesa di finanziamento.
E considerato anche che in data 30 aprile è pervenuta a tutti i consiglieri e alla Giunta una raccolta firme di 76 cittadini e cittadine che presenta richieste relative a detta area, in particolare un intervento urgente di riqualificazione del fondo stradale e la conseguente messa in sicurezza delle aree interessate. Visto che lo Statuto comunale all'articolo 12 prevede che alle richieste dei cittadini debba essere fornita una risposta motivata entro 30 giorni. Tutto ciò premesso e considerato, si chiede al Sindaco.
Se, in attesa del reperimento delle risorse per il progetto definitivo, l'Amministrazione non ritenga necessario procedere ad un intervento di manutenzione ordinaria immediata per sanare le criticità più urgenti del fondo stradale, al fine di garantire la sicurezza di chi usufruisce dell'area e quali risposte intenda dare l'Amministrazione comunale alla petizione popolare pervenuta a questo Consiglio grazie,
Grazie Consigliere la parola al Sindaco, prego.
Sì, certo, dal momento che non sarà così breve il tempo necessario per cercare di reperire 3 milioni di euro.
L'Iran euro più euro, meno no, ecco, diciamo che il nostro, la nostra speranza, è che ci sia questo finanziamento da ricercare sulla rigenerazione urbana, laddove noi stiamo cercando, stiamo approfondendo, però non è che sia immediato, nel frattempo, ma ci mancherebbe altro continueremo a fare quello che abbiamo fatto da tantissimi anni a queste parti con interventi di manutenzione ordinaria sul fondo di,
Questi tre parcheggi che, ora che oggi utilizziamo, sia quello fuori di Porta Leone quello sotto il cantiere delle mura, chiamiamolo e quello del campo sportivo, anche se quello adesso del campo sportivo a questa promiscuità, fra un poco si staranno riprendendo le preparazioni, le sistemazioni, avere la corsa del Palio, però certo certo ce ne stiamo già parlando e stiamo pianificando e programmando i ripristini delle.
Asperità che ci sono e delle buche che ci sono sulle queste zone di parcheggio, alcune sull'asfalto, alcune solo imbracciare eh, sì, c'è questa.
Petizione, fatta da sempre a 76 75 cittadini, per la verità io dal 2016.
Il normalmente generalmente parcheggio lì a Porta alle ore ci sono stati dei periodico più buche dei periodi common law, poche ci stiamo uno cerca sempre di renderlo il più possibile e praticabile.
E ultimamente ci sono tante e petizioni, questo è vero.
Ben vengano dura l'ho trovata neanche sulla mia macchina.
Sì, e qui c'è scritto se puoi una sistemazione dei parcheggi fuori le mura porta alle ore e Porta Romana firma e l'ho detto allora se è così semplice poter sistemare i parcheggi, io sono andato subito per cercare di mettere la firma, ma però, come vedete, non è così scontato o no. Ecco, allora devo dire che è giusto i cittadini sacrosanto che invochino miglioramento del loro modo di vivere, della loro quotidianità, però è anche vero. Insomma, ecco che essere così insistenti con le petizioni, per carità, sono consentite io tant'è che rispondere oppure alla petizione entro i termini.
Stabiliti e ci mancherebbe altro che risposta darò darò risposta ha ricordato oggi in Consiglio non è che ne ho altre di risposte che cercheremo di mantenere il più possibile adeguato il fondo del parcheggio poi, nell'ultima nella precedente, o forse anche nell'ultima di petizioni, mi viene chiesto anche di trovare una collocazione diversa. Alleati dove vengono stoccati materiali dei cantieri all'interno della città e certo la dobbiamo cercare quest'area. La stiamo cercando anche nelle more della destinazione del PRG, perché se poi troviamo quei 3 milioni e che io spero di trovare certo da lì quelle zone non possono più starci, però stiamo verificando anche con i proprietari.
Limitrofi alla zona per avere eventualmente aree da acquisire, perché non è che possiamo dare anche.
Possibilità facilitativa un'impresa 3 5 6 chilometri perché voglio dire poi i prezzi ne risentirebbero onorevolmente, ecco, cercheremo di trovare nelle immediate vicinanze la possibilità.
Di potere avere degli spazi che possono sostituire quelli attualmente, ecco che però volevo precisare non solo spazi di deposito, rifiuto, ecco, non sono spazi di due che se voi passate sono c'è l'identificazione della ditta di li utilizza e ci raccomandiamo sempre che vengano mantenuti il più possibile ordinati.
Grazie Sindaco, prego la replica, consigliere Rossi, grazie Sindaco per la risposta, ovviamente ne siamo pienamente consapevoli che c'è ancora tempo per rispondere alla petizione che è pervenuta, abbiamo ritenuto opportuno presentare questa interrogazione, visto che avevamo già affrontato l'argomento insieme in un altro Consiglio comunale.
Grazie per l'apertura alla e all'interessamento il problema secondo me permane perché non riusciamo a capire come andremo ad intervenire su e lei ci ha detto che intendete intervenire, ma non di fatto, come con quali mezzi, ovvero spiego, al di là del della gestione del cantiere che già avevamo detto in sede dello scorso Consiglio comunale presenta delle difficoltà e ovviamente per ora non può essere spostato da lì perché serve alle aziende che lì lavorano, però ci sembra, mi sembra, che ci siano dei punti specifici, della dedizione che siano ampiamente, come dire, condivisibili, ad esempio l'appianamento del manto stradale, la definizione delle aree, ci sono dei muretti che sporgono e che sono pericolosi sia per chi dovesse trovarsi a camminare sia per chi dovesse trovarsi a parcheggiare.
E così via a mantenere il verde pulito, cioè questo livello di cose secondo me sono.
Un livello proprio pragmatico, di ordinaria manutenzione, che mi sembra che è vero che questa audizione è arrivata come seconda edizione, è sicuramente un provare ad insistere su un argomento, però è anche secondo noi secondo me la testimonianza che ci sono tante persone che hanno a cuore quell'area che hanno necessità di utilizzare quell'area che hanno assolutamente diritto a farlo in piena sicurezza, grazie,
Prego se, per chiudere questo, se lo sono stato esplicativo, certo che intendo negli interventi il ripristino del manto dove c'è l'asfalto, lo chiuderemo con l'asfalto, dove c'è la breccia, lo chiuderemo con la breccia valori ci devono stare buio che possono costituire pericolo, questo certo.
Facciamoli ordinario.
Okay no, era stata centrali con gli stalli, si apre uno scenario completamente in particolare.
Perché innanzitutto gli stalli sulla parte Imbrecciato diventa difficile, poi diciamo, da un punto di vista strettamente urbanistico.
Quelli parcheggi devono diventare parcheggio, ecco, oggi gli stalli no, non è possibile proprio inserirvi perché prima si presuppone una destinazione specifica.
Come il campo sportivo, come i fuori delle mura e come quel parcheggio là, ecco, poi auspichiamo che ci sarà il momento in cui che saranno dei parcheggi ufficiali dove ci saranno stalli, dove ci saranno tutto ciò che è colonnine di ricarica elettrica, ecco ci sarà tutto.
Grazie, no, no, va bene, non c'è altra mentre altra richiesta, grazie.
Allora abbiamo terminato tutti gli argomenti all'ordine del giorno, la seduta è sciolta, buona serata a tutti arrivederci.
