Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera presenti, cominciamo con l'appello.
Sindaco Marino Jacopo.
Consigliere dinamica, care.
Tiberi, Filippo Roncone, Alessandra.
Bechini, Daniele.
Colombini Gaia.
Melani, Sabrina Ranucci, Maurizio Domenichini, Angelo.
Amati Guendalina pesante.
Parlare Andrea assente per motivi di lavoro.
Lazzaroni Paolo assente per motivi familiari.
Consigliere Bianchini Marcello.
Assessori, Bellucci Romolo.
Ho Tridico, Ugo.
Sì, chiedo ai Consiglieri se è possibile invertire l'ordine del giorno e partire subito con le interrogazioni e lasciare per ultimo i due punti a b dopo l'approvazione dei verbali, i due punti relativi alla ratifica.
La fa la ratifica della variazione e l'approvazione del rendiconto.
Per quale ragione?
Perché dopo abbiamo più tempo per affrontare il tema del rendiconto, dopo aver affrontato e risposto alle interrogazioni consiliari, credo che ci sia un problema, diciamo dopo c'abbiamo un tempo, quindi si si è evadono le interrogazioni e poi si si trattano i due punti relativi alla ratifica, al rendiconto per me non c'è nessun tipo di problema.
Il nostro bene.
In Viacqua, forse è meglio per te interrogazione, forse la prima mi pare che.
Sì, sennò si mette ai voti, però volevo, diciamo condividerla anche con la minoranza.
Per me va benissimo, Marcello, anche per me va bene allora.
Chiediamo sempre le ragioni per le quali si fa o non si fa una va bene, allora approviamo subito i verbali della seduta precedente, se lo togliamo questo.
Chi è favorevole, chi si astiene 2 astenuti e poi, a questo punto passiamo al punto numero 4, che interrogazione del consigliere comunale, ignoranza, Marcello Bianchini sui lavori del teleriscaldamento e disagi conseguenti.
Allora devo fare una premessa e la premessa è questa che ora chiedo che enuncio.
Nel Consiglio, nella convocazione del Consiglio comunale.
È stato scritto e lo leggo in relazione a quanto in oggetto sono a comunicarle che alcune delle sue richieste di interrogazioni.
Non sono state inserite all'ordine del giorno del Consiglio comunale per i seguenti motivi, infatti alcune richieste di portano argomenti già trattati.
In precedenti sedute, altre non contengono i caratteri specifici di una interrogazione consiliare, altre ancora sono semplici accessi agli atti di cui si può acquisire informazioni presso i relativi uffici competenti.
Pertanto, in relazione a quanto sopra riportato, questa Amministrazione ha predisposto l'ordine del giorno che, allegate alla presente, viene inviato, si rimane a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti, quindi chiedo quali sono chiedono informazioni e chiarimenti su questo punto, perché e dico che,
Allora?
Potrei fare l'inverso, ma faccio così, se un argomento è stato trattato in un Consiglio precedente, non è detto che non possa essere trattato in un Consiglio successivo, perché perché su questo stesso argomento possono essere intervenute delle modificazioni che giustifichi una richiesta specifica.
Semplici.
Per esempio, la la caserma dei Carabinieri ex ex compagnia ora degradata mezza, teniamo sotto ancora perché, per esempio, non si può fare un'interrogazione oppure un'interpellanza, perché già c'è già discussa.
Non capisco bene, quindi voglio un chiarimento in questa se poi.
Se uno fa una richiesta di accesso agli atti.
C'è un Regolamento che prevede come viene disciplinata la richiesta di accesso agli atti, ma non è detto che se uno chiede come abbiamo chiesto noi di opposizione di discutere una cosa che può essere acquisita agli atti non può essere discussa in Consiglio comunale no, anzi l'opposto perché perché se io ho una faccia una richiesta di accesso agli atti e ottengo un documento,
L'ho ottenuto benissimo.
Però lo voglio discutere.
Se invece faccio la richiesta di discussione chiedendo che quel documento quell'atto, quella determinazione sia discussa direttamente in Consiglio, risparmio in che tempi?
Cosa fondamentale, risparmio del tempo, fondamento.
Quindi chiedo che il Sindaco fornisca chiarimenti su questo punto, perché, sennò all'infinito potrebbero prodursi e ricrearsi situazioni analoghe, misuriamo sempre lì installo, oltre alla pessima.
Ora, se il Sindaco è in grado di darmi una risposta benissimo, se mi dice, non sono in grado di dare una risposta, la darò al prossimo Consiglio comunale entro un mese, avendo.
Al punto 4 riguardava.
Per l'appunto, i lavori del teleriscaldamento, tema ampiamente trattato in questi mesi di Consiglio e disagi conseguenti, quindi l'interrogazione a questa questa interrogazione qua la vuoi discutere o no, io ho fatto una richiesta.
Se non si è in grado di dramma, io sono in grado di fare qua. Insomma, ci provo quantomeno allora a rispondere, però no no, se non sia in grado di fare la prossima no, no, no, no, ma io so anche in grado due parole. Le dico però hai parlato tanto e ancora non hai. Parlato dei temi relativi alla interrogazione numero 4, se mi si dice, si rimane a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti. Bene, chi è che ha scritto l'Ufficio, quindi chi è che ha scritto chi è che scrive la nota che scrivevano, chi è che scriviamo, questo era già in mano, si attesti la data e quindi i chiarimenti si potevano chiedere a lei o io comunque, siccome noi non a conoscenza di queste cose, piuttosto i chiarimenti del Sindaco o no al dei.
E ci mancherebbe già scritto l'arbitrio si scrive, non ci siamo disponibili per i chiarimenti che l'ha scritto appunto Pains o comunque sono disponibile, ma al di là di questo noi entrare nel merito dell'intesa ci vuole il tempo. Questo è il riscaldamento, solo importa certo che ci parlava il 3 e poi si fa un discorso con voi, allora avrò il tempo è scaduto, è scaduto, ma sì, ma se voi mi date l'opportunità di di di di chiedergli ed esperti sennò dovrà a tempo scaduto, ci puoi parlare perché sennò al prossimo Consiglio, Presidente, un'interrogazione dice come mai avete.
Risanamento, ma non posso rimandare indietro le seguenti interrogazioni no, eh no eh no, se no, non è chiaro a con quello che è che da allora prendo atto che la responsabile ha risposto e risponderò a Kiev o allora no, in questo momento prendo atto che il Sindaco non risponde, ma io risponde predisporre, ma devo dire non da adesso all'interrogazione e allora ci sarà la vuoi finire. Io rispondo alla fine dell'interrogazione, allora allora vediamo, è finita l'interrogazione, controlli, no, questo è la richiesta di che questa è una premessa e cioè questo io risponderò. Questa è, ma vai avanti interi queste richieste di chiarimenti atti la vuoi trattare di un'abrogazione ora illustro l'intero allora Arcidosso. 23 del 26 ore 12:21 al sindaco di Arcidosso, al prefetto di Grosseto lo leggo integralmente.
Interrogazione sui lavori di teleriscaldamento e disagi con sé.
Premesso che è impossibile quantificare in termini economici il disagio che tutti i residenti e i possessori di beni immobili di acido.
Hanno subito e continuano a subire dell'imperdonabile ritardo nella realizzazione della rete di teleriscaldamento.
Virgola, ciò premesso, interrogo.
Il Sindaco per sapere se, almeno verso i due operatori economici, sono state previste modalità di rimborso, Barbara compensazione del danno che gli stessi hanno subito o continueranno Previti, mentre subire quando si produce la qui sotto controllo, scanner e altri costi.
Per quanto sopra richiamato, naturalmente, il danno dovrà essere adeguatamente provata e o un ufficio in perdita.
Fammi vedere, chiedo che questa interrogazione sia posto all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale.
Marcello Bianchini, Consigliere per piacere, non mi ci mettete avvocato, perché qui non so non so Consigliere eletto.
Consigliere comunale eletto nella lista civica senza partiti come il mio unico a ci fosse, questa è la.
Fatta da concedere a chi ne non dall'avvocato Meakin e che l'avvocato non c'entra niente.
Finito.
Allora?
Tanto rispondo a all'interrogazione sul teleriscaldamento che, diciamo, riguardava proprio questo quarto punto relativa a questi disagi che ci sono stati.
Di cui abbiamo preso atto in più di un'occasione sia qui in Consiglio che altrove.
Quando ci è capitato di parlare dei lavori del teleriscaldamento, siamo consapevoli, ovviamente, e ci dispiace, siamo rammaricati perché ci fa piacere e creare disagi ai cittadini e soprattutto alle nostre aziende, attività commerciali che si trovano,
A sopportare un po' gli inconvenienti legati alla viabilità, ai parcheggi, alla chiusura di alcune strade e, tra l'altro, una interrogazione analoga era stata, mi sembra, presentata nello scorso dalla consigliere Amati nel periodo di luglio, quando eravamo in un cantiere in via Risorgimento e quindi,
Ci fa piacere ritornarci sopra, perché è un tema che a noi preme io, come ho sempre detto, da quando son partiti questi lavori e lo dico a che ora.
Cercando di essere ripetitivo, chiedo ai cittadini tanta pazienza e tanta collaborazione.
Però noi siamo anche certi perché, ovviamente, quando abbiamo, diciamo deciso di fare questo lavoro e di portarla avanti, di dopo aver trovato i finanziamenti di appaltarlo, ovviamente sapevamo cosa saremmo andati incontro e i disagi che avremmo, diciamo, arrecato alla cittadinanza, però siamo altresì consapevoli che sono dei disagi che possono durare,
Per un tempo limitato e io penso che da quando sono iniziati i lavori e i disagio maggiore,
Diciamo, è quasi alle nostre spalle, perché io credo che con la fine che d'estate, anche perché i lavori devono essere conclusi entro luglio, agosto e il disagio più grande sulle avremo alle spalle e quindi dopo credo che avremo si aprirà una fase dove per il nostro la nostra comunità e anche per le imprese ci saranno opportunità che sono legate ai temi del,
Basso costo di questa energia che noi potremmo mettere a disposizione a tutti i cittadini, anche alla luce, come vediamo tutti i giorni, mentre sui giornali dei grandi rincari che colpiscono le fonti energetiche, dal petrolio al gas, oggi i picchi erano simili a quelli della crisi energetica del 2022 crisi che è avvenuta subito a ridosso della guerra in Ucraina quindi questo ci fa dire che questa scelta con il tempo potrà dare i suoi benefici sia alle imprese che ai cittadini stessi. Detto questo,
Non siamo insensibili a cercare di trovare delle soluzioni che possono ristorare in qualche modo le attività nel complesso che sono state penalizzate, e ovviamente per fare questo tipo di azioni ci vogliono erano le coperture economiche. Come sapete, purtroppo siamo in un periodo di difficoltà economica perché.
Il combinato disposto fra i lavori del teleriscaldamento, che hanno impegnato molto questa Amministrazione dal punto di vista economico e finanziario, e il venir meno di quelle risorse che, poiché su cui potevamo contare fino al 2022, che sono le risorse gang GNL ogni anno versava nella parte corrente del bilancio del Comune fanno sì che,
Grandi margini di manovra, non ce li abbiamo per favorire delle azioni, per promuovere delle azioni che possano andare a ristorare le nostre attività produttive, detto questo, vedremo se a fine anno diciamo.
Sì, genereranno delle economie potendo utilizzare le risorse, quest'anno esigue, centreremo.
Entreremo in merito a questa questione quando tratteremo.
Il rendiconto di gestione 2025 vedremo a fine anno nella seconda metà dell'anno, se riusciremo a trovare nuove risorse per, diciamo attivare dei diritti e delle misure dei bandi a favore delle imprese che hanno nel comune di Arcidosso che hanno subito questi disagi.
Detto questo, però poi lasciatemi dire anche un'altra cosa, perché qui c'è un aspetto anche positivo che non va sottaciuto, cioè noi abbiamo appaltato un lavoro per 27 milioni di euro a questo lavoro, ovviamente.
Diciamo, c'è una ditta capofila che viene da fuori città, diciamo noi della Lombardia.
Che.
Ovviamente.
Ha ricevuto l'appalto e quindi ha avuto, diciamo e ha la possibilità di lavorare e quindi anche di di di di di guadagnare, sicuramente però non ci dimentichiamo che ci sono cinque sei, sette imprese subappaltatrici del territorio dove lavorano, ragazzi che in qualche modo sono Damiata.
Potrei dire Paterlini di Loma, Pacini, CTM e quindi probabilmente in un prossimo futuro anche altri.
Quindi questo che questo aspetto qua un aspetto comunque positivo che genera un impulso nell'economia del territorio, perché comunque sono tratti sono cantieri che valgono quanto valgono poco valgono 300 400.000 euro all'1, quindi sono appalti importanti che vengono incassati da aziende del territorio, per non parlare del movimento che di di di diciamo economico che si crea per quanto i laboratori devono mangiare dormire andare al bar,
Insomma beneficiari di alcuni servizi e di cui c'è bisogno di un appalto che suppongo, quando si deve rimanere così tanto tempo in un territorio, quindi io credo che complessivamente parte una situazione di disagio economico che c'è che di cui siamo perfettamente consapevoli però ci sono anche tanti aspetti positivi di ricaduta economica positiva e che comunque penso diano un impulso positivo all'economia complessiva dell'amianto di Arcidosso pienamente il protesto cercheremo di trovare, come ho detto, risorse per fare,
Delle operazioni di ristoro se non ci riusciamo criminale, 26 e non prendo assolutamente in piedi mi sembra di essere stato chiaro valuteremo eventuali disponibilità economiche nella seconda parte dell'anno.
Se non si dovesse euro intercettare, individuare risorse a copertura di queste misure, spero di poterlo fare a partire dal 2027 27. La speranza di tutti è quella che è, diciamo, una tantum, che Enel.
Aveva dato ai comuni di Arcidosso Santa Fiora Piancastagnaio fino al 2022 possano diciamo essere incassate.
Perché probabilmente sarà concluso l'iter autorizzativo della centrale di Piancastagnaio e di Bagno recinto, quindi?
Questo vi do un aggiornamento, la richiesta di realizzazione della centrale di bandiere 5 è già partita Enel ha già trasmessa alla Regione Toscana a metà, mi sembra, il 15 aprile, a metà aprile, la richiesta di realizzazione della centrale di Bagno recinzione verrà trasmessa da Enel a metà di maggio a conclusione dei percorsi di autorizzazione di impatto ambientale.
Che deve rilasciare la Regione, a quel punto i comuni potranno beneficiare di ha già a partire il giorno dopo, diciamo l'autorizzazione quindi auspicabilmente nel 2027 di questi soldi, che.
Che danno ossigeno.
L'hanno dato un passato e lo daranno sicuramente anche nel futuro, quando riusciremo ad incassare e con questi soldi non ci faremo tutta una serie di cose che.
Beneficeranno anche le imprese, ma non solo, come siamo stati vicini al mondo dell'associazionismo, abbiamo accettato di fare degli eventi, di organizzare degli eventi affinché diciamo ci fosse una ricaduta turistica positiva sul territorio, quindi abbiamo vestirsi con struttura di turismo nei 10 anni passati cercheremo di fare lo stesso per il futuro non verrà meno un'attenzione particolare al mondo delle imprese a partire e delle imprese e delle fasce sociali più deboli.
Ne parlavamo proprio oggi con Rachele Nanni.
E perché c'è l'esigenza, soprattutto per chi è più in difficoltà e probabilmente anche questo è un tema che discuteremo quando andremo a discutere del rendiconto di gestione, per esempio sulla TARI, perché a fronte di un aumento progressivo della TARI c'è chi si crea un circolo vizioso che più la TARI è alta più le famiglie sono in difficoltà a pagarla più non la pagano e più aumenta il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Chiudo perché poi questo sarà un argomento che andremo a trattare quando ripeto, andremo a trattare il rendiconto di gestione, però, per esempio, avere un occhio di riguardo.
Ah alle tasse diciamo ai cittadini,
Meno abbienti, sulla TARI, su i servizi, per esempio scolastici, cercando di dare dei bonus e dei benefici.
Se ora non lo possiamo fare, probabilmente dopo lo potremmo fare perché c'abbiamo.
Margine.
Questo è la parte la risposta allegata all'interrogazione su la premessa che ha fatto imbianchini Bianchini, noi abbiamo con l'ufficio che poi ha scritto e ha specificato i motivi per cui queste interrogazioni sono state rispedite al mittente abbiamo deciso di fare.
Questa volta.
E di attuare questa volta questa scelta, anche per rispetto del Consiglio, perché a mio avviso alcuni argomenti allora ci sono motivazioni diverse, alcuni argomenti sono stati trattati tipo, il piano economico finanziario, questo studio di fattibilità economico-finanziaria, lo abbiamo sviscerato in lungo e l'altro lo abbiamo detto Marcello Bianchini, divenire Ainu presso gli uffici, a parlarne con il Ferretti, eccetera, eccetera. E quindi massima disponibilità. Questo, qui questo argomento sarà la quinta, la sesta volta che portammo in Consiglio. Credo nemmeno sia rispettoso nei confronti di tutti i Consiglieri, perché io credo che è stato ampiamente dibattuto l'altro tema sinceramente Marcello Bianchini. Bisogna avere, anche più rispetto del Consiglio, perché non è che siamo al padre, perché non è che si può dire, è il Sindaco, mi deve dire se sa che la signora tal dei tali è stata ricevuta dal sapere il saper di gli ha detto una cosa potrei anche citare fra virgolette,
Cito tra virgolette.
E dice ho fatto sopralluoghi Montelaterone riaperti dove mi è stata mostrata una piattaforma, dice va dei signori che che non cito, si sono rivolte ottenuti nel primo mese. Premesso quanto sopra, si è vero che alcuni giorni fa questa signora si è recata nell'ufficio tecnico del Comune per l'impar per parlare con l'ingegner Sabelli. Se è vero che senti, essendo impegnato il Savelli, la medesima ha parlato con un signore alto, perché gli impianti che stava uscendo dall'ufficio dell'ingegnere, se è vero che il signore dai capelli bianchi, a richiesta della signora che ha detto il manufatto è stato autorizzato perché, insomma, questa non è un'interrogazione che si rivolge a un sindaco, a mio avviso è al Sindaco si rivolgono questioni di carattere politico.
Di programmazione generale. Ma quello che fanno gli uffici non sono tenuto a sapere chi è il signore con i capelli bianchi senza avere risvolti eh va beh, allora si circostanze o no meglio le interrogazioni e non si fanno chiacchiere e penso pensa, diciamo gemendo e non lo so, ma chi è mia amica e che c'è solo lui in comune con i capelli bianchi e senza avergli ha detto ora io non c'ho tempo la prossima volta ti rispondo, cioè questi sono argomenti che, a mio avviso ciò posti in maniera non corretta e non rispettosa del mio ruolo e del ruolo del Consiglio stesso. L'altra interrogazione. Quella su Stribugliano su ragazzini di Stribugliano, cioè sul servizio scolastico relative relativo ai sette ragazzini si trovano e Stribugliano, cioè io quello che dovevo dire l'ho detto l'altra volta.
I gli incontri con i Sindaci, ovviamente ai contatti con i sindaci che li prendo. Io so io come gestire la cosa rispetto al mio punto di vista e ovviamente la gestisco, attuando tutte le prerogative che ha un Sindaco e non dovendo avere la balia di nessuno né del consigliere di minoranza né di un altro consigliere di minoranza e quindi il tema era già stato trattato nel precedente Consiglio, quando ho detto che noi, prima del prossimo anno scolastico.
Troveremo sicuramente una soluzione che sarà la più equa possibile, ovviamente, che tiene conto delle esigenze di quelle famiglie ovviamente parlerò anche con i Sindaci, perché se si decide di andare in un comune o in un altro comune o addirittura venire qui Arcidosso questo sono decisioni rinvieremo quando li avremmo presi le varie infatti minuti ha profondamente approfondimenti anche con.
E i miei colleghi ritorneremo qua, anzi rivaluteremo alle famiglie e poi eventualmente, se ci sarà l'occasione, ne parleremo anche qua in questa sede.
Bene, allora.
Usato per 15 minuti e io userò lo stesso eh no, allora allora allora le interrogazioni e premetto che questa questione, l'interrogazione di ora era già stata discussa.
Anni indietro quindi se l'hanno rimessa in Consiglio perché.
Perché?
È?
Era un po' diversa, va bene, comunque l'hanno messa in Consiglio uno.
Poi, quando si quando li interrogano, ci può fa propaganda di altre cose.
Come ha fatto il Sindaco, queste va garantita la propria,
Allora qui è stato detto, è stato detto che che le le ditte hanno avuto benefici perché si son fatti i lavori per il riscaldamento, perché Rossi ha avuto benefici perché CTM ha avuto benefici perché Bettino rinnovo, ma questo non è oggetto di interrogazioni quindi io devo replicare su questi punti no, se temi introduce due degli elementi che non fanno parte dell'intero, io ho il dovere, non il diritto, il dovere, oltre che il diritto di rispondere a tono o e quindi risponderò,
E quando c'è stato, ma se siete e siete travalichi il tempo, se te travalichi il tempo, io abusivamente perché introduce elementi diversi da quelli oggetto specifico, io ho il dovere di rispondere a tono, altrimenti vengo meno un ruolo, ma è chiaro, non è chiaro allora rispetto del Consiglio. Noi abbiamo fatto più volte richiesta di convocazione del Consiglio nei 20 giorni d'accordo. Rispetto del Consiglio significa che il Consiglio si rispetta anche quando si è ligi nella salvaguardia specifica nelle norme che sono messe a tutela del Consiglio stesso. Quali sono queste norme entro 20 giorni dalla richiesta? Si deve sì, De Berti.
Convocare il Consiglio non discreti, si deve, lo dice il TUEL, si deve quindi non c'è rispetto del continuo da parte del Sindaco, non del di noi quattro, ma di tutti i consiglieri di tutti. Quindi va convocato entro 20 giorni perché la reiterata insistenza nel non rispettare questa norma di legge può configurare illecito penale, ma è chiaro o non è chiaro non è chiaro ed lo diventerà siano le 2 e, una volta convocato il Consiglio dei 20 giorni, bisogna fare in modo che un eletto, un eletto e cioè Andrea allarghi un eletto no, nominato un eletto.
Accordo, un eletto dalla gente, possa esercitare la sua funzione in maniera libera e non antieconomico che succede in questo caso? Abbiamo richiede quindi dagli nel richiesto più volte di convocare il Consiglio di lunedì. Perché parlari. È l'unica persona che sta al lavoro, ha costretto da tempi e se se ne va lui Ferri chiude un negozio, quel giorno che se ne va,
D'accordo. Allora dice te lui ha diritto a chiedere premesso se ha diritto di essere retribuito, è vero, ma sa perfettamente che se se ne va da quell'uscì, dal quel coso Ferri, chiude e lui probabilmente domani si troverà in difficoltà. Questo è irrispettoso da parte del Sindaco nei riguardi di Andrea Palladio il rispetto so, quindi chiedo e si chiede colpire anche lei tenta di fare in modo che i Consigli comunali siano fatti per il lunedì oppure la domenica pomeriggio, quando la gente no, Baronessa, io non cibo, io non ci voglio e quindi e quindi si può appunto ma si va nel pomeriggio, dopo prima del e dopo le 5, la gente ci va in se ne parla più, io non ci vuol quindi premi. Permette sempre tutti i giorni o allora.
Per quanto riguarda, appunto Olympe io non ho chiesto di di di impegnarsi a dire, a Tizio e a Caio di compenso che per un tot no.
Io ho detto se il Comune ci ha pensato a dire a prevedere, per esempio, nel bilancio, salvo variazioni, una un impegno di spesa di X X.
Quindi molto mobile, in base alle disponibilità di quel momento, prevedo che da qui alla fine dell'anno possa avere un.
Un avanzo economico di mettiamo 5.000 euro, dico delle cifre assolutamente ipotetiche e con queste cifre possano soddisfare e nessuno quello dei Bagnoli, forme di Bagnoli gag visto quaggiù.
Schumacher di Bagnoli e, in fondo, tutti questi o alcuni di questi di di.
Nel corso.
Questo chiedo non di dire mi impegno a dare ognuno 50.000 euro, non l'ho chiesto questo, io dico prevedere all'interno del bilancio è un bilancio non di 100.000 lire, che ci sono più, ma nemmeno di proprio 0 0 di prevedere un compenso certo commisurato a la dimostrazione che il richiedente fa rispetto al danno che ha avuto quindi quindi non sono soddisfatto perché perché qui si va avanti a forza di speranze spero spero per noi è un po'.
Io voglio fare in modo di me, deve in testa una cosa che davvero mi impegno, perché si renda concreto e fattibile l'ultima cosa è più, non lo chiudo con questa allora è vero, teoricamente, che più ha aumentato gas, la benzina, gasolio eccetera eccetera ma se voi pensate che voi, se voi, che se voi pensate che sempre teoricamente, siccome quella è aumentata?
Non aumenti eventualmente, la gestione del servizio di teleriscaldamento, perché ci si approvvigiona qui sopra, vi sbagliate perché qualunque contratto, qualunque contratto prevede qua e questo lo prevederà quando, quando qualche sciagurato inavvertitamente si allaccerà, dico sciagurato perché ci sarà qualcuno che, sciaguratamente, se andate senza rendersi conto di quello che farà risoluto poi in un altro Consiglio,
Si aumenta il gasolio, state sicuri che aumenta il gas se aumenta grazie ai tanti sicuri che aumenta quell'altra cosa, ciò aumenta quell'altra cosa state certi che aumenta teleriscaldamento è sempre stato così o, a meno che non si illuda che N sia un ente di beneficenza come non è e come e come non deve essere perché non è un'impresa che deve Guagua guardate guerra, ecco, ma non è un ente di eccelsa,
Perché si è finito?
Allora?
Quindi si continua con l'interrogazione al punto numero 5, Gruppo rinasce Arcidosso richiesta convocazione del Consiglio comunale interrogazione a risposta orale in sede di Consiglio comunale relativamente al business plan piscina su termica località.
Allora l'interrogazione è abbastanza lunga, io leggerò solamente alcuni estratti parto dalla premessa, allora premesso che, con deliberazione della Giunta regionale della Toscana numero 1.263 del 21 dicembre 2015, è stato approvato lo schema di protocollo d'intesa tra Enel S.p.A. Alla regione Toscana firmato poi successivamente nel 2016 finalizzata alla massimizzazione delle ricadute socioeconomiche nei Comuni sede di impianti geotermici in Toscana riconoscendo il ruolo strategico delle fonti rinnovabili nella costruzione di un modello energetico sostenibile integrato con tutti i bisogni delle comunità locali. Nell'ambito di questo accordo Enel Green Power Italia S.r.l. Si era impegnato a realizzare e a cedere a titolo gratuito. Una piscina geotermica dà ai Comuni di Santa Fiora ad Arcidosso.
Come espressione concreta di responsabilità sociale d'impresa volte a generare valore pubblico diffuso e durevole sul territorio, con deliberazione del Consiglio comunale, i comuni di Arcidosso di Santa Fiora avevano poi proceduto all'approvazione del testo di un protocollo d'intesa in cui ripartivano le modalità di gestione degli impianti e le quote di proprietà con un mezzo per ciascun comune le tempistiche e le condizioni di perfezionamento della procedura. In data 6 novembre 2025 veniva sottoscritto il suddetto protocollo d'intesa tra Enel Green Power e i due Comuni capofila quindi, in realtà, più a vederci rosso.
Praticamente con una deliberazione del Consiglio comunale, i due, il comune di Arcidosso di Santafiora approvavano questa convenzione per la gestione congiunta e in data 6 novembre 2025 i Comuni di Arce 60 più una lira sottoscrivevano questa convenzione, con che vedeva praticamente il comune di Arcidosso che partecipava alla validazione di tutti gli atti alla condivisione delle decisioni strategiche con il comune di Santa Fiora e il riparto delle spese quindi 50% delle spese effettivamente sostenute a carico di entrambi i Comuni.
E, su presentazione, ovviamente, del Comune capofila, nel 14 novembre 2025 il comune di Santa Fiora ha emesso una determina una determinazione, la numero 92.
In cui facevano affidamento, il cui oggetto di questa determinazione era all'affidamento diretto dell'incarico professionale per il servizio di redazione del business plan della C della piscina geotermica in località Jole, con un impegno poi di spesa a favore di una S.r.l. Che era la professione acqua,
Quindi quello che noi siamo andati a chiedere come gruppo di di minoranza, come rinasce Arcidosso al Sindaco, quindi al Consiglio comunale e sono le seguenti domande, siccome sappiamo benissimo che la piscina, comunque, i lavori della piscina geotermica sono ormai volti a termine.
È stata fatta l'inaugurazione.
È stata fatta la richiesta di ricerca di qualcuno che prenda in gestione la no.
Voi avete pubblicizzato.
Senza pubblicizzata.
Inaugurazione no, l'inaugurazione no, allora quella cui era stato identità.
Allora, vista bene, comunque, diciamo, sono finiti i lavori, sì o no, sì, va be'.
Quello che andiamo a chiedere visto l'affidamento alla società, professione, acqua, S.r.l. Di non tantissimi euro su circa 7.000 100 per la stesura del business plan della piscina geotermica e che al comune di Arcidosso, in base a quel patto che è stato fatto e firmato rispetto a un riparto delle spese di circa 3.350 euro, qual è la data entro la quale la società, professione, acqua, S.r.l. Ne consegnare è lo stesso business-plan. Nel caso in cui il business plan fosse già stato consegnato, ci può il Sindaco illustrare in Consiglio comunale le risultanze emerse ed i costi di gestione della piscina geotermica in oggetto? I comuni di Aci o 60 più Fiora erano a conoscenza che il business plan non era stato redatto.
In fase progettuale, il bando pubblico per la gestione della piscina e susseguente al business plan o oppure no, sono due cose che camminano su binari diversi. La redazione del business plan della piscina non avrebbe potuto essere redatto prima della fine dei lavori della consegna comuni di Arcidosso istanza più ora con le spese a carico di Enel Green Power, invece che farlo pagare a i due Comuni. Quindi Santafiora ed Arcidosso e quali sono poi, infine, i tempi che il Sindaco prevede per l'affidamento e finalmente l'apertura di questa piscina, perché tutti sappiamo che ora sono diversi anni, è un fiore all'occhiello portato avanti sia dall'amministrazione comunale di Santa Fiora che da.
Quella di argilloso, quindi ben venga, se si riesce a raggiungere l'obiettivo con l'apertura e quindi la popolazione che potrà usufruire di questa piscina, perché tutti la richiedono e io ti sento sento, tutti chiedono quando sarà quest'apertura, grazie.
Risponde punto per punto ai quesiti che pone la consigliera Amati quindi questa società.
È ag ha già consegnato il business plan che è stato.
È protocollato.
Qualche settimana fa è un secondo punto.
Diciamo, è un business plan che tra l'altro farà parte degli atti di gara, cioè il bando con cui bisognerà individuare un gestore, e tra questi atti ci sarà questo business plan, quindi riteniamo che è un documento anche sensibile, che non può essere al momento divulgato.
Piena, diciamo incorrere in una sorta di turbativa di questo bando posso dire però avendolo visto che è un business plan che, diciamo, produce sostanzialmente un pareggio un leggero disavanzo, se si tiene conto in particolare dell'attività sportiva e che questa società dichiara che, se verrà sviluppata,
Maggiormente nel miglior modo l'attività commerciale che, come sappiamo, oltre alla parte sportiva sarà possibile attuare anche altre attività di natura commerciale, c'è un punto di ristoro e c'è una piscina, una piccola piscina, all'esterno, che potrà essere anche riscaldata, quindi e sarà possibile ottenere un pareggio e eventualmente,
Generare anche dei ricavi.
Diciamo per inciso.
Faccio presente che, eventualmente, rispetto al ragionamento che si faceva prima, cioè al momento in cui i comuni di Arcidosso e Santafiora otterranno questo importante contributo per 10 anni da Enel.
Arcidosso, 200.000 euro all'anno e Santafiora 1 milione e mezzo, credo ci sarà la possibilità.
Ed eventualmente di contribuire in qualche modo cosa non estranea a logiche, diciamo.
Anche di altri piscine pubblici, gestione di altre piscine pubbliche non so se lo sapete, questo è un dato che che che che vi consegno per tenere aperta la piscina di Abbadia San Salvatore il Comune impegna, diciamo, fauci, impegna a bilancio 120.000 euro all'anno, però, ovviamente queste non sono cifre che noi vorremmo destinare la gestione di questa piscina, anche perché c'è un costo forfettario del calore 15.000 euro all'anno, quindi questo già è un punto a vantaggio clamoroso rispetto a qualsiasi altra piscina pubblica nel territorio e non c'è un sistema di pannelli fotovoltaici che abbatte i costi dell'energia elettrica.
E quindi riteniamo che.
Insomma, i costi di gestione, ma a parità, diciamo, di di di di situazioni che riguardano eccola, solamente la parte sportiva, non considerando, ripeto, la parte commerciale in questa piscina siano molto, molto, molto più vantaggiose, detto questo, la questo business plan ovviamente si costruisce non su uno storico perché ovviamente la piscina.
Non c'era stata realizzata ora è una bellissima struttura, tutti l'hanno potuto apprezzare,
E quindi non si costruisce su dati storici,
Questo è un po' limite di questo business plan.
Diciamo che.
Nella la la prima fase, quella relativa alle manifestazioni di interesse. Come sapete, la manifestazione di interesse che si chiuderà il 3 maggio, dopo la quale poi ci sarà il vero e proprio bando, ha visto per l'appunto scusate il gioco di parole un certo interesse da parte di diverse società, più di cinque, sei, sette società che sono venute e quattro delle quali 7 società, quattro delle quali hanno già deciso di aderire e partecipare alla seconda fase. Quindi, essendo evidente che intorno a questa piscina c'è interesse e quindi questo ci lascia ben sperare pervenire agli altri punti, sempre per andare in ordine per non fare confusione,
Punto 3, ecco, certo, sapevamo ovviamente che non c'era nessun business-plan, come sappiamo, questo è un progetto che non parte con le Amministrazioni marini e balocchi, ma è un progetto che è stato pensato e ideato al tempo.
Di Landi verbi che, nella nella fase di realizzazione di bandiere, 4 ipotizzare un percorso di realizzazione di compensazione ambientale che prevedeva la realizzazione di una piscina da parte di Enel e la messa a disposizione del territorio, il territorio dell'Amiata Grossetana, e quindi a quel punto noi, insomma,
Il tempo sicuramente non c'eravamo un progetto che noi ci siamo trovati a gestire, ah, siamo riusciti dopo tanto tempo anche a concretizzarlo, il business plan non c'era, però la piscina era già stato deciso di realizzarlo, a prescindere detto questo, ritengo che la piscina sul versante grossetano possa essere anche utile e offrire un servizio a tanti cittadini anche se siamo tutti consapevoli e attualmente c'è un bacino di utenza tale,
Da.
Poter rendere sostenibile una piscina di quel tipo, insieme ad un'altra piscina che c'è ad Abbadia San Salvatore, però confidiamo nella capacità gestionale imprenditoriale di chi andrà a gestire ed eventualmente ripeto sempre ed eventualmente perché.
Per quanto mi riguarda, io ne ho parlato più di una volta con un Balocchi, con Ugo quattrini che segue la cosa per me e c'è il comune di Arcidosso, non ci deve fare un utile e non deve avere un ricavo, sarebbe già tanto andarci appare non doverci mettere delle risorse però non sarebbe nemmeno diciamo così strano è disdicevole andare a ipotizzare delle somme per ripianare eventuali situazioni di disavanzo. Penso lo faccio mie tutte le amministrazioni in Italia qui da noi, ripeto, c'è l'esempio di Abbadia e penso che lo facciano anche tante altre amministrazioni in giro per l'Italia perché purtroppo le piscine hanno un costo, però diciamo per i nostri ragazzi e può essere una cosa così io ho imparato a nuotare e a vent'anni, quando ho dovuto curare e la mia schiena, se probabilmente avessimo avuto la possibilità di andare in piscina fin da piccina, probabilmente questa problematica non ce l'avrei avuta e quindi penso che è una cosa molto, molto, molto importante per i nostri territori. Detto questo, è certo che il bando verrà emanato nei prossimi mesi, quindi.
Chiusa la fase della manifestazione di interesse degli uffici capofila nel comune di Santa Fiora, è difficile che il patrimonio del comune di Santa Fiora e si metteranno a lavorare su la definizione di un bando. Avevamo anche chiesto un supporto al Comune di Firenze che gestisce,
Diciamo queste materie e con insomma.
Molta più frequenza di noi e quindi ci faremo anche sul portare da chi questo tipo di di di gare e di bandi li ha già messi in piedi e l'ultimo punto anzi proprio di dire una cosa ecco quando dici non poteva essere redatto prima della fine dei lavori e della consegna ai Comuni.
Con le spese a carico di Enel Green Power. Ora sinceramente fare lasciatemi il termine più chiusi. Questi Enel ci regala una piscina che ha un valore di quasi 5 milioni di euro, ora si è i comuni di Arcidosso, 60 Fiora pagano uno studio di 7.000 euro totale e mettono in 3.000 e i 500 euro e diciamo ciascuno, non mi sembra che sia una cifra che non si possa, diciamo sostenere, tollerare. Ora mi sembra che questa il problema eventualmente sarà troppo nella gestione quando business-plan. Sì, ci paghiamo un business plan che è un documento di supporto per poter attivare una procedura di gara e lo paga. Con queste cifre 3.005 3.005 Quercegrossa Santa ci vorrà. Credo che questa sia una cifra che ci possiamo permettere di. Siamo messi male, ma fino a questo punto no. Quali sono i tempi che il Sindaco prevede per l'affidamento e l'apertura della piscina geotermica? Io confido che entro la fine dell'anno si può scrivere sicuramente non per l'estate sicuramente no, perché ovviamente la procedura va costruita. Ci vuole il tempo di indicazione che poi vanno.
Insomma, analizzate le offerte, eccetera, eccetera però mi sentirei di dire che entro la fine dell'anno ci sia una buona possibilità di poter avviare, diciamo, inizio delle attività in questa piscina.
E mi pare di aver detto tutto.
Bando per la gestione susseguente al business plan.
No, prima c'è il business plan perché, come ho detto prima, è un documento a corredo del bando, è un atto di gara.
Allora ringrazio il Sindaco per aver risposto all'interrogazione in Consiglio comunale perché, secondo me, il Consiglio comunale anche se purtroppo il pubblico presente in sala e sempre poco, però io spero sempre che qualcuno sì, spero sempre che qualcuno segua on line il Consiglio visto che c'è stata data la possibilità finalmente di poterlo fare in streaming e quindi ben venga che determinati argomenti vengano discussi in Consiglio comunale e che il Sindaco illustri quello che è in questo caso la piscina geotermica,
Di Arcidosso e di Santa Fiora, io spero vivamente che tutto quello che ha illustrato in questo momento il Sindaco.
Diventi realtà che ci siano delle società o comunque delle persone che riescano a prendere in gestione sia la parte sportiva che la parte, quella dei servizi all'interno della piscina, che che la piscina possa camminare con le proprie gambe senza l'aiuto.
Il supporto onnipresente dei due Comuni, quindi Arcidosso, in questo caso e Santafiora, ovviamente ho delle remore per quanto riguarda la redazione del business plan, perché secondo me, quando si fa un progetto di questo tipo, il business plan doveva essere fatto a monte, anche se poi, ovviamente, se dal 2015 siamo arrivati al 2026, ovviamente le spese variano però almeno comunque in linea di massima un business plan in un progetto del genere, secondo me, andava redatto a monte. Ripeto, io spero vivamente che questa piscina arrivi finalmente alla fine che possa partire e che all'interno della stessa vengano effettuati.
Delle Active effettuate delle attività utili a tutta la popolazione del versante dell'Amiata Grossetana e perché no, anche volendo nel versante senese perché come noi ci spostiamo versa Badia non è detto che qualcuno di Abbadia ogni tanto non venga a frequentare la nostra antiscivolo.
Punto numero 6, interrogazione del consigliere Bianchini relativamente al piano strutturale intercomunale.
Allora?
Al sindaco di Arcidosso Arcidosso, ore 7 duplici.
Del 10 aprile 26.
Al prefetto di Grosseto premesso in data 9 4 26.
Dopo oltre 10 anni di gestazione.
Sembra, ma non ne siamo ancora certi, ma non siamo ancora, c'è il traguardo finale, sembra che sia venuto a conclusione del Piano regolatore.
Non si chiama così, li chiama teatri comunali, ma non mi son tra virgolette tra Comuni dell'Unione, Amiata Grossetana detto con un po' di civetteria, il sol solidità lessicali, così si frammento chi ti sta più in alto piano strutturale intercomunale, che dovrebbe coordinare l'attività amministrativa di sette municipi dell'Unione nei settori oggetto del piano questo piano che prevede sette comuni perché,
Ci diciamo se è dettata qualche tempo fa.
Ciò premesso, chiedo di sapere dal Sindaco di Arcidosso che fa parte del Governo dell'Unione dei Comuni da circa 12 anni qui sto andando a memoria, non sono sicuro, ma più o meno così.
E che ne è stato anche Presidente, e quindi la domanda, le domande sono ah, se ritiene, al pari degli altri assessori.
Quali bar?
Risiede Presidenti i suoi colleghi che si sono succeduti dal 2014 nella direzione dell'ente di sentirsi in colpa per tale inescusabile, evitando che danneggia l'attività edilizia, tutti i comuni dell'Unione e in particolare in questo caso nel comune di Arcidosso, quindi sono passati 10 anni e tra questi dall'inizio di questo mese,
Se ritiene di sentirsi in colpa per non aver diligentemente sollecitato gli enti sovracomunali.
Ad esprimere il proprio indispensabile pareri degli enti sovracomunali che sovrintendono a questa cosa.
Il proprio indispensabile, il parere per avviare a conclusione della procedura che ferma da quasi tre anni avrebbe avrebbe consentito nel 2026, se non addirittura nel 2025, la realizzazione di una residenza per anziani RSA prevista nel nostro Comune, quindi questa residenza era collegata a questo discorso dei 10 anni.
Se ritieni di essere in grado di recuperare parzialmente almeno il tempo perduto, come da me richiesto nel pubblico e in quello del 9 4 26 ore 17:30.
Nella sede dell'Unione dei comuni Amiata Grossetana quando è stato illustrato il piano strutturale intercomunale, per mettere in condizione gli operatori del settore di realizzare una residenza per anziani, questo aspetto cioè ci fu UMI, ci fu un incontro fra qualche settimana fa all'Unione dei Comuni.
Il 9 4 26.
Dove veniva esaltato questo 10 anni, io naturalmente ero lì e disse, ma io mi sentirei un po' depresso per 10 anni per essere 10 anni.
E poi, naturalmente tutti i presenti, quelli che erano presenti, alcuni dei Presidenti di allora.
C'era balocchi, ora o c'era sindaco di Semproniano, proceda Marini, suocera, Galli, non c'era Castell'Azzara, c'era Seggiano insomma dopo 10 anni, uno sa quello che fa qualcosa che facemmo nel 2 volte 23 nei 10 anni.
Quindi, e questo film Marcello Bianchini, consigliere dell'opposizione eletto nella lista civica senza cognomi, perciò sovversive ora concludere dicendo questo in quell'occasione.
Io mi presi la parola feci presente questa cosa se ci fosse stato meno frammentazione comunale, se invece di otto Comuni con più sfiduciato da più parti.
Fossero stati 7 Umberto, 6 o meglio 5 o meglio quattro o meglio tre e mezzo due è meglio uno, molto probabilmente questi 10 anni sarebbero ridotti a 1 2.
Naturalmente tutti tutti zitti perché, insomma, che risponda c'era parecchia gente.
No, te zitti e rispondente.
Chi?
Eh sì, la BCE, ma questo non è oggetto del comunque va be'ma, va be'va, be'l'opposizione, va bene il Regolamento o in questa occasione si la aperti disse che era uguale e Lamberti secondo domiciliata poco? Da questo punto di vista, proprio come ingegnere lo capite da voi che se naturalmente d'accordo sette Comuni, un conto è mettere d'accordo 7 come un incontro, mettere d'accordo due o uno d'accordo, però parlo io e se Borbotti sempre borbotta dopo allora. A questo punto vi comunico ufficialmente che il giorno 22 maggio, alle ore 17, il Consigliere.
Si fa fuori la promozione va fatta più il Consigliere consigliere regionale, Luca Minucci, eletto nelle liste di Fratelli d'Italia, verrà a proporre un referendum tra Arcidosso, recarsi del piano e vi invito tutti tutti, tutti tutti tutti tutti allora sperando che venete perché si proporrà lui proporrà all'arrivo Toscana preferenza do per fare un comune, ma perché i cittadini si pronuncino quindi il male della democrazia, come è avvenuto sul sì e no recente rispetto ad una modifica della Costituzione, i cittadini hanno detto di no, va bene e quindi vi invito a b.
Viene naturalmente sarà benvenuto, viene sarà, sarà giudicato quando era al referendum, veniamo, veniamo, risponde quindi cosa importante, ovviamente non c'era nessuna.
Athos, diciamo atteggiamento entusiastico da parte di qualcuno, anzi ci siamo tutti con spazi la testa dicendo quindi però, ovviamente si dava comunicazione che eravamo arrivati ad avere tutte le autorizzazioni che servivano per procedere all'approvazione del Piano strutturale intercomunale che, ecco, vengo a alla tempistica verrà nella prima quindicina di,
Di Maggio, approvato una presa d'atto presso la Giunta dell'Unione dei Comuni. Successivamente viene trasmesso a ai ai vari commi 7 comuni che lo porteranno in Consiglio per la prima approvazione entro il mese di giugno ci sarà l'approvazione finale e, dopo che c'è stata nell'ultima conferenza paesaggistica, quella definitiva con la Regione Toscana e quindi ci sarà l'approvazione finale del riunione del Consiglio dell'Unione dei Comuni che sono stati troppi anni. È uno strumento molto significativo dal punto di vista politico e anche molto bello e molto appassionante, perché detta le regole generali del governo del territorio per tutta l'Amiata, che non è una cosa banale e che forse, se ci fossero state queste regole anche in passato, non avremmo avuto comuni che potevano fare delle cose ed altri no. Nella parte alta della montagna, più al falso, più in basso, eccetera, eccetera.
Detto questo, siamo tutti consapevoli e mi assumo la parte di responsabilità sia come Sindaco sia come amministratore.
Sia come presidente dell'Unione che ha ruotato come tanti altri Sindaci hanno votato nel corso di questi anni, credo che la materia di per sé è una materia molto, molto, molto complessa,
Pianificare, a partire da piani che che avevano la loro genesi, una loro storia e quindi armonizzare tutto non è stato semplice. Ci sono poi oggettivi passaggi burocratici che riguardano la Regione, vari varie Autorità di bacino, il Genio civile, poi la sismiche, poi, che ovviamente hanno appesantito un percorso che probabilmente ci ha fatto perdere anche ha fatto perdere anche delle occasioni al territorio. Probabilmente recupereremo il tempo, speriamo che si aprirà una stagione. Io son convinto di questo perché sull'Amiata si aprirà una stagione importantissima perché, come sappiamo,
Insomma, sono in cantiere tante e tanti tanti interventi che Arcidosso.
Il cipressino, l'ammodernamento del Cipressino, tutti i progetti sulla sostenibilità e, per quanto riguarda la Damiata, valgono oltre i 200 milioni di euro. Quindi io son convinto che qui ci sarà un impulso a una spinta tale che farà sì che, per la Amiata il prossimo futuro sarà un futuro molto, molto luminoso e dovremmo saper cogliere. Ecco le tante opportunità che ci saranno, che passeranno dai nostri Comuni. Oltre a questo, per inciso c'è anche ci ora politico, qualcosa sulla RSA, c'è anche un fermento. È vero che.
Siamo preoccupati, ci sono i piccoli esercizi commerciali che sono in crisi, questo ne siamo consapevoli e dovremmo fare tutti qualcosa per quando ci saranno le risorse, per provare a dare una spinta, un impulso per far sorgere nuove attività e per difendere quelle che resistono a cui va tutta la nostra gratitudine. Ma, detto questo, ci sono poi due interventi che io trovo poi ci sarebbero anche tre, ma che trovo di straordinaria importanza, uno che riguarda quello che sta facendo il centro del Duomo al palazzo e anche lì voglio dire è vero, insomma hanno infatti un intervento da diversi milioni di euro farà sì questo intervento che quando sarà concluso sta accelerando sull'Amiata, su ad Arcidosso.
Dalle 700 alle 800 persone al meeting che organizzeranno questa società ha preso il polo, diciamo, acquisito il polo termale di di di Semproniano, con un progetto parecchio parecchio significativo e importante. Quindi questo è uno, penso alla bella riqualificazione che avviene nella accanto alle fonti del Poggiolo. Chi sta volgendo al termine e che ci consegnerà un palazzo, ve li dico, era a Palazzo del Podestà, palazzo prestigioso, palazzo davvero bello che ha riqualificato con dovizia con grande attenzione e ci sono. Ecco delle cose che che che chi sono positive perché, diciamo, mi spingono ad essere ottimista e poi bisogna anche un pochino sforzarsi di essere ottimista, quindi recupereremo sicuramente il tempo perduto di cui parlava Bianchini e cercheremo anche di assecondarlo per gli strumenti di cui parlavo prima e economici che probabilmente avremo a disposizione dal prossimo anno. Per quanto riguarda le RSA, oltre ad aver contattato il proprietario del terreno su cui dovrebbe sorgere questa struttura dandogli la massima disponibilità a fare un incontro nelle prossime settimane. Già diciamo intanto indicandoli variavano di tempistiche di approvazione del Piano strutturale, ma riempiendosi anche disponibili, rendendomi disponibile a.
Incontrarli per qualsiasi tipo di gli aiuti, di agevolazione, di insomma di di atteggiamento di vicinanza e di sostegno che ci può essere in questi casi.
Ricordo al consigliere Bianchini che la struttura è stata dal sottoscritto.
Inserita fra le strutture provinciali.
A livello di coeso, anche contro, ha il parere negativo di alcuni sindaci del territorio, come vedevano di buon occhio la nascita di una RSA proprio perché io mi sono battuto.
Un paio di anni fa, perché ritenevo che invece questa operazione andava fatta, che era un'operazione importante per il territorio che rappresentava una riqualificazione di un'area che è bella di per sé, ma che è intorno a delle cose che insomma potrebbero essere migliorate e che quindi questi interventi ci avrebbe dato la possibilità di migliorarne e quindi io credo che potevo fare rispetto a questa struttura l'ho fatta l'ho fatto ovviamente il tema,
Dipende.
Il Piano strutturale che si è inceppato e che ha fatto sì che si entrasse nelle norme di salvaguardia, che non hanno consentito, ovviamente non solo per le RSA, ma per nessuno, di poter costruire nuovi volumi, perché ovviamente i volumi esistenti era possibile.
Riqualificarli, ma nuovi volumi no, e questo è stato un problema su un tema annoso su cui ci siamo purtroppo dovuti misurare nel corso di questi anni, speriamo però di essere arrivati alla chiusura di questo percorso così complicato,
Allora?
Prendo atto che il fatto mea culpa insieme a quell'altro, quindi era appunto questo è nemica.
Bisogna.
Insieme ad altri, quello.
Quello.
Questo responsabilità unita al magnete quando finisce o ci rimette in 10.000 euro, a fronte dei suoi modi di dire così di dire abbastanza.
Sì, ma sì sì, ma in Francia ed è la prima volta al Preside zero voti la seconda volta nel Paese e poi lasciamo perdere questo la responsabili, sì, va beh, comunque ecco, comunque allora hai toccato un tema molto delicato che gli sarebbe dunque qui qui si sta stanno chiudendo i negozi e quelli che ci sono anche sul piano. Vedo che.
Tengono secondo, si tratta di quantità quanti si tratta di quantità di quantità, vedo anche 60 Fiore bioattivi, quindi mi facevo.
Io vi io no, ora lo dico al vincolo, la Cassa di risparmio di Firenze da tu vai al negozio di il congiunti Anna Lindh, Santucci negozio della lana del mio cugino, che mi disse che lui, per gli extracomunitari nell'attività perché c'è il controllo e la carrozzeria di eccetera eccetera.
E noi l'ha detto te e abbiamo introdotto un negozio e io bisogna che vengano perché se sto zitto che vede già, ma questo?
No, ma questo qui non borbottare, ti supplico non borbottare per piacere, ma non borbottare intervieni, ma non borbottare per favore, qui, se viene introdotto questo, vi devo rispondere, devo siano gente come quelli che ho visto, che dorme no, non dormo e anzi ho detto questo però non vuol buttare via per favore, allora,
Per quanto riguarda il palazzone, effettivamente sta andando avanti bene o male che non fu buttato giù meno male perché fu oggetto di buttar 2 all'epoca questo è una specie di Merica, palazzone, più almeno America metrica, ha messo lì, poi c'è, si impugnano ma era formato Silvano eccetera si fanno i responsabili locali o poi,
Poi.
Ecco.
Sì, insomma, ma io volevo, volevo dire questo in conclusione che quando si amministra un ente complesso ed è complesso perché è fatto di tante cose come sarebbe meglio un Comune unico, insisto, insisto, non può portar via, non ha aperto bocca per non chiede niente no, no, ma,
Chrysler.
Allora, se non comportino, perché se no no no, no no.
Siamo sempre stati sennò sennò Europe ha aperto bocca bene a un certo mugugni andando un po' dopo Goppion, dunque è che al 90% delle palme quel tempo non mugugna uno, mi permetterei mai più biglietti.
Se io non mi permetto, ossia interpella, non ho sentito mugugno, non ho sentito mugugni e quindi non va bene,
Pur essendo però se lo sento qua, lo dico sì, ma ora si fa un po' proprio, potrebbero diventare uno, ma fu una franchigia, ma se si è consapevoli vogliamo se si è consapevoli via, allora va bene, è stato che cosa elemento all'Unione dei Comuni una burocrazia sfrenato, se invece ci si dice andavate tempo addietro da un cerchi Ginanneschi, che preferenze ci aveva 100 quintali di carta nell'ufficio o non ci sono più appunto o appunto allora una con e benché ma perché ma sotto ma quel settore ma perché perché perché finalmente tutto questo ammasso di roba che era stata archiviata e Snam,
Non lo so se state prese più Pezzoni e penso a questa cosa qui che è stato distribuito. Il lavoro è più persone e questo è sciocchezza d'accordo. È un ente farraginoso, è un ente complicato, è un ente che per mettersi d'accordo ci vuole il sangue minori dei Comuni, alcuni servizi so decenti. Alcuni seguirò ingegnerie, pare allora allora io mi sono rifatto per queste cose qui perché la Brunetti e quindi mi riaggancio allora prendo acuito che.
Che di quello che ha detto il Sindaco che è stato fatto, che è stato fatto una specie di di i mea culpa, ma d'altra parte non poteva essere fatto diversamente, perché se passano 10 anni sono stato bravo o no, son passati 10 anni, lo capisco lo capisco perfettamente che se uno ha voglia di fare una cosa dopo 10 anni tra quattro volte cambia idea.
Quindi va bene, ho preso atto di questa cosa, spero che l'Unione dei Comuni cambi, spero spero, che l'Unione dei Comuni cambi cambi guida nel senso cambi, orientamento, soprattutto velocità, soprattutto si liberi di un burocratismo eccessivo, eccessivo, eccessivo,
Mortificante, la gente va lì e si dà,
Quindi tempo tempo va bene d'accordo, ma quindi c'è l'ultima interrogazione dai tanto interrogazione dei quali i Capigruppo di minoranza, relativamente a reiterato mancato rispetto del termine previsto dalla legge per la convocazione delle sedute del Consiglio.
Allora questa interrogazione l'abbiamo fatta io.
Articolo su 20 aprile, 2022 ore 16:00 al Sindaco.
Premesso dei consiglieri di opposizione, dal momento del loro insediamento hanno chiesto la convocazione del Consiglio comunale moltissime volte, quasi sempre perché, se non avesse richiesto consigli comunali.
Roba, che non per piacere non borbottava, chiedo per piacere, per favore.
No, no, no, no, no, veramente le richiedono a loro, perché i Consigli comunali sono previsti due ali, due all'anno obbligatorio iperteso, fra cui il PD ancora a me va bene, ma allora io mi regole sulla base di quello che aveva degli altri Comuni che fanno e fanno tre, quattro o sei perbene dunque si fanno 10 12, perché perché sì, perché siamo stati eletti, perché si dovrebbe fare questo ruolo, perché sennò la gente ci dite deve sapere che c'è l'opposizione anche se Rachele borbotta troppo spesso d'accordo, allora andiamo avanti.
In una circostanza il Sindaco ha rispettato il termine in una circostanza della legge ed ha convocato l'assemblea entro 20 giorni dalla richiesta quanto sopra premesso, si chiede di conoscere i motivi per i quali si insiste nella violazione di quanto prevede il Testo unico degli enti locali, quello che ho ricordato prima,
B se ci si rende conto che un simile comportamento lede il diritto dei Consiglieri di minoranza, anche qui si è sbagliato anche dei Consiglieri di minoranza, perché anche di quelli di maggioranza anche voi.
Che purtroppo stanno sempre zitti afasia, afasia greco, devi POR.
C, se si è consapevoli che il sistematico mancato rispetto della normativa vigente può configurare il pericolo derivato come si tratti di ufficio.
Ma e insisto nel dire se per favore niente per paura del dovere, soprattutto se convocate il Consiglio di lunedì, e in questo modo fate in modo o almeno una volta di l'urina altre volte ma il tuo turno che consigliere Andrea Palladio, possa partecipare.
Al Consiglio.
Bene, allora, quando è possibile, si convocherà il Consiglio di lunedì, quando non è possibile no, nella fattispecie qui mi rivolgo a te Guendalina Amati che.
Penso che tu abbia un po' di senso di responsabilità anche della realtà, ora nella fattispecie diciamo questa settimana noi non potevamo convocare il Consiglio di lunedì perché noi abbiamo, siccome, come sapete, il rendiconto di gestione va approvato entro la fine.
Di aprile entro il 30 aprile, però, per fare il rendiconto di gestione c'è un lavoro enorme, la dottoressa Bartolozzi c'ha lavorato due mesi è arrivata a condividere con i revisori dei conti.
È un percorso 10 aprile, lo ha depositato e da quel momento noi potevamo far partire nei tre giorni di deposito obbligatori e quindi abbiamo dovuto ovviamente convocare il Consiglio il 30 aprile. Ma succede a tutti i Comuni che sai bene che, oggi che sia approvato all'Unione di Comuni il rendiconto di gestione, ieri il comune di Santa Fiora ha approvato il rendiconto di gestione. Quando Segretario mettiamo mascherine, infatti, quindi diciamo in questi giorni sono grosso modo il 99% dei comuni in questi due, tre giorni di fine aprile approva il rendiconto di gestione, è grasso che cola perché noi in passato e quindi devo ringraziare la Bartolozzi che comunque da questo punto ci dà manforte abbiamo approvato il rendiconto anche a maggio con grande ritardo, quindi.
Torno a dire, nella fattispecie anche questa volta l'azienda, voi non vi rendete conto della mole di lavoro e mi dispiace perché voi che siete fuori dal mondo, cioè se non vi rendete conto della mole di lavoro a cui sono sottoposti i nostri uffici, perché stiamo facendo una marea di cose una marea di cose e bisognerebbe che voi ci aiutaste invece di soffiare sul fuoco a farne capire ai cittadini su cosa enormi enormi e gli uffici lo sanno.
Quindi voi pretendevate che, visto che avete rimandato alla richiesta di Consiglio comunale il 2 o il 4 aprile, nel rispetto dei 20 giorni si approvasse un Consiglio comunale il 24 e uno dopo una settimana, il 30,
Se questo vi sembra un atteggiamento corretto, rispettoso di quest'Aula, rispettoso in genere del lavoro degli uffici che per due dover rispettare i tempi si devono fare il mazzo più di quanto, se lo fa, si dovrebbero fare il mazzo più di quello che già si fanno. Scusate l'espressione e non è solo un tentativo proprio misero terra terra di basso profilo che qualifica anche l'azione di una minoranza, che.
Mi farebbe piacere potesse ragionare su argomenti un pochino più elevati, e invece non vi riesce. E allora voi ci richiamate al rispetto della normativa e ci dite mattine, si lede il diritto della minoranza, ma che si vede che si è convocato io trovatemi un Comune, lo ripeto, che in provincia di Grosseto ha convocato Consigli di quanti sono stati convocati qua ai, avete presentato oltre 100 interrogazioni consiliari, ma che si vede se un Consiglio, invece che del 22 o il 24, si convoca al 30 ma si scherza, ma guardate, ci fate figurette, ci state facendo delle figurette perché mai mi sono sognato di dire no al Consiglio ci convoca per un mese mai.
Mai, ma se si tratta di convocare il Consiglio a distanza di una settimana, io non faccio il poi, se Bianchini, ritiene di andare alla Procura della Repubblica che è, diciamo, un ambiente che conosce e di denunciarmi per omissione di atti d'ufficio e lo faccia vediamo se il giudice darà ragione al mattino, a me lo faccia come vedremo se vi darà ragione fra un pochino a te o a me, come ha già fatto che ha dato ragione. A me invece Gatteo riprova di Provaci a far questo e vediamo che ti dice il giudice, quindi io ritengo che non le do niente, che non manco di rispetto a nessuno e vi pongo una domanda, secondo voi, invece, questo atteggiamento che avete è un atteggiamento rispettoso di questa serie di quest'Aula, dei consiglieri e del lavoro che stiamo facendo. È un lavoro enorme sia la parte amministrativa che è la parte, diciamo, più tecnica degli uffici. Ecco, vi faccio questa domanda, se mi rispondete,
Nelle repliche.
Si sente poco bene, quindi.
Allora?
Il punto è questo che non è che, se si capisce che se?
Se uno lo convoca tre, quattro giorni dopo, va bene.
Ma qui c'è una dicendo sistematico sistematico sistematico di convocazione oltre i termini e non una tantum sistematico.
E questa sistema già incide anche sul fatto del che ho richiamato prima del parlari.
Noi si è pensato di far coincidere il ventesimo giorno con il lunedì, mi spiego bene con il lunedì, cioè fare in modo che l'ultimo giorno finisca di lunedì legato, poiché non è stato possibile convocarlo con lunedì, ma lo ha spiegato nel piacere ma l'ha spiegato Bianchini no, l'ho spiegato. Secondo l'ho detto, ho detto che ho detto che questa volta questa volta nessuno ha detto che è l'ennesima volta, non questa volta è l'ennesima è l'ennesima volta n n in matematica, N è l'ennesima volta che non viene convocato e nei termini l'ennesima volta no, questa volta ho.
Ho partendo poi quindi.
Evidente evidente del cibo si conoscono e si prende atto che la Bartolozzi fa un bel lavoro giusto, mi rendo conto che che è difficile amministrare tutto quello che volete d'accordo, ma l'avete scelto voi, un semplice quindi ci colpisce, saluto.
Ottengo no, non risponde o risponde, allora questo nostro atteggiamento risponde mio, ma credo anche da il tentativo di farvi di non far presentare la lista 1 mi interrompe interno 2 con quel dal con con lavori di non far presentare la lista 2 all'origine all'origine quando,
Ma qua dentro, ma quelli giudice, ma quale giudice, ma quali giudice me ne raccontare fandonie, ma man mano da una migliore sentenza per contenere fandonie fammi vedere la sentenza fammi vedere la sentenza. Io mi riferisco, mi riferisco non raccontarli fra Antonio che se non c'è anche loro, non non non no non raccontare fandonie allora ti ha fatto pressione, ha fatto su sulla mia candidata perché non si candidasse, poi avete fatto, poi avete fatto il primo atto che avete fatto un cugino di ridurre il tempo di parola dei parola, il primo atto che avete fatto di ridurre il tempo di parola, il primo atto di ridurre il tempo di parola accetta sì, sì, un po' se non vogliono io pari all'opposizione, ma costi lo so che scomodo, ma bisogna accettare una minoranza e dalle altre parti i Consigli di concorrano pochi. Sai perché perché le minoranze non ci sono a Santa Fiora, perché non c'è a Castel del Piano, perché c'è, non c'è, Asseggiano è praticamente inesistente a Castell'Azzara, non lo so, ma questi tre lo so che sono inesistenti e se una posizione c'è si sente è e questi si è.
O meno, no, sì, ma chiudiamo e perché il Consiglio dei X allora e quante volte abbiamo detto, collaboriamo, l'abbiamo detto quando ci sono i Carabinieri, il tenere no e no, e no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, diciamo e tedesche ristori no, no, no, allora telenovela novella di poca Nuoro Olbia quando vi si disse,
Non era possibile sia nella RAI due e quale sia ignorante delle procedure sia ignorante delle procedure proprio al top.
Forbice AIFA lo show che riguardano tutti, andiamo a parlare con la Cassa di risparmio, no.
Il tiranno Cicchitto.
No, eh eh eh.
Boschi basis point of e presuntuosi out e perizia. Siete dei presuntuosi e questo ormai questi consiglieri non sanno niente di cui lui, perché pur non ottengo glielo dici tu non l'unico, lo sai te, perché loro non lo sanno, va bene, andiamo oltre e se li Guendalina sta male Bianchi, sta male sta male, basta, basta, basta, basta, andiamo avanti, andiamo avanti, allora punto numero 2 ora si riparte dall'inizio deliberazione della Giunta comunale numero 43 del 19 marzo 2026 e a una ratifica della terza variazione di bilancio praticamente e si porta a ratifica a una variazione che riguardava alcune cose in particolari. Sono stati messi in entrata 28.800 euro per un progetto che si chiama Open Data.
Per l'estensione della rete dei punti di facilitazione digitale. Poi dopo chiederò al Rachele di trattare questi argomenti. Una maggiore entrata di 23.000 euro e poi sono stati messi a bilancio ai 20.000 euro per l'onorario del notaio. Dato che siamo dovuti andare qualche settimana fa, ho la settimana scorsa, ci è andata ovviamente l'ufficio a fare il rogito per l'acquisizione del palazzo di via Davide Lazzaretti. Serve il centro per l'impiego e che davanti e della scuola di musica centro per l'impiego, che è stato inaugurato con una bellissima iniziativa, un bellissimo intervento proprio lunedì, quindi si tratta di una ratifica di questi punti importanti. Chiederla chiede se entra nel merito dei due progetti sulla digitalizzazione molto significativi, primo progetto di 28.000 euro e fa parte di un bando effettuato in qualche anno fa dalla Regione Toscana, al quale avevamo partecipato e la per mettere a disposizione i dati in maniera open, diciamo aperti in questo caso noi abbiamo partecipato con un bando in merito alla pubblicazione del SIT, diciamo del Sippe comunali, si è attraverso il quale si potranno avere maggiori informazioni e da condividere, sia con l'esterno che con l'interno. In merito diciamo la parte degli strumenti urbanistici, quindi CAD, CAM cartografie, con indicazioni del Piano strutturale e Piano operativo. Quando verrà concluso e informazioni sul catasto e altre informazioni interni, diciamo che ma di cui potranno fruire tutti gli uffici comunali e non so, mentre altre informazioni potranno essere fruite solo all'esterno e quindi è un bando che inizialmente non era stato finanziato, è stata scorsa alla graduatoria perché hanno messo più fondi oppure qualcuno ha rinunciato e quindi siamo rientrati. Abbiamo accettato e abbiamo dato l'incarico qualche giorno fa.
E invece per i bandi, per l'estensione del dei punti di facilitazione digitale e avevamo il nostro punto di facilitazione digitale, questo bando con concludeva il 31 12 ci hanno dato la proroga fino al 30 giugno e quindi ci hanno dato questi altri finanziamenti per arrivare al 30 giugno. Sui bandi, sul punto di facilitazione digitale, che abbiamo anche ampliato perché oltre al punto di Salaiola del punto del Nino Di fate c'è il punto di Salaiola ogni 15 giorni il sabato, il punto a macchietta ancora tutti i sabati e.
Veniamo entrate, ironia, aperto tutti i giorni, 20 domande.
È un bando aperto dalla Regione Toscana, a cui abbiamo partecipato per rendere aperti i dati, quelli più importanti lo facciamo sul mondo dell'urbanistica, pubblicando il SIT c'è una cartografia nel quale per un accesso dall'esterno si potranno vedere determinate informazioni in primo piano strutturale e quant'altro mentre per gli interni cioè per gli uffici di potranno vedere altri tipi di informazioni che non sono pubblicabili per tutti quindi la partita del catasto e quant'altro.
L'estensione dei punti di facilitazione digitale, auspico che sono i punti, il punto di facilitazione digitale. L'ufficio mi viene al nido, di fatto è stato aperto fino al 31 12, si era concluso il bando, hanno prorogato, ci hanno dato la possibilità di prorogarlo e un attimo, se mi fai finire di parlati for discorso, ascoltami, è stato prorogato fino al 30 giugno. Nella pro, nella proroga che ci hanno dato, abbiamo aumentato anche i nostri punti di facilitazione digitale, uno su macchie, tutti i sabati e Salaiola era già presente due giorni, due sabati, ogni due sabati. Al mese, però, abbiamo ampliato anche su macchine, e cioè tutti tutti i giorni sul difatti e tutti i giorni è multilaterale qualcuno ci prova.
Al comma, al tumore bene, allora si mette in votazione questo atto, chi è favorevole?
Il Guendalina sta male e poi le ha dato il colpo di grazia.
Beh, no, ma rivendico.
Bene poi che tutti favorevoli diceva, ho capito.
Va beh, lei ora è fuori un vuoto.
Poi, punto numero 3, approvazione del rendiconto tratti, diciamo, era il punto più importanti si approva alla fine.
Come sapete, questo è un punto fondamentale per un Comune, è un atto fondamentale per il Comune.
Entrerò un po' nel merito del rendiconto, che è un po' tutto quello del rendiconto, diciamo, che riguarda l'attività che si è svolta nel 2025 e quindi l'anno precedente, è un po' la fotografia di tutto quello che è stato fatto. Entrerò anche un po' nel merito di alcune questioni che mi preme sottolineare, quindi riprendere anche un po' di tempo, però allora il risultato di amministrazione di 1 milione 650.000 euro. Quindi c'è un avanzo nella gestione del 2025, che è identica, grosso modo simile rispetto a quella del 2024, il rendiconto del 2024.
1 milione 655.000.
L'avanzo totale.
Che è così composto?
Parte accantonata 1 milione 313.000 euro di cui fondo crediti di dubbia esigibilità 1 milioni 141 Fondo contenziosi 8.000 euro, leggo i decimali perché fonte obiettivi di finanza pubblica 10.900 euro, altri accantonamenti 152.000 euro e di questi.
C'è una parte vincolata di 280.000 euro e una parte destinata agli investimenti di 5.508.
Dava la parte libera dell'avanzo libero che potrà essere utilizzato,
Da qui alla fine dell'anno per varie cose e dice di 57.000 euro, vengono rispettati gli equilibri di bilancio ed abbiamo ricevuto il parere positivo del revisore, ha permesso di depositare intorno al 10 aprile gli atti e quindi poi di approvare questo rendiconto. Come sappiamo, il 2025 è stato un anno molto complicato,
Per i lavori, il teleriscaldamento, soprattutto, e perché poi sono entrati nel vivo insieme a dei lavori del teleriscaldamento ci sono stati tutta una serie di lavori molto significativi cito la VQR Bagnoli, l'asilo nido, Rubino Emanuele dell'asilo nido e sono in dirittura d'arrivo e dovranno probabilmente concludersi entro la primavera i primi giorni dell'estate quindi entro giugno.
Due stralci, il secondo stralcio della tratta, siamo andati con Alessandra un paio di settimane fa a vedere com'era venuto da parte quella relativa, quella più a ridosso del coraggio che, diciamo, ospita in uno spazio, una piccola palestra all'aperto e il secondo il terzo stralcio della Fratta che,
Che è stato appaltato, ovviamente, nel 2025, di cui i lavori sono iniziati già da qualche settimana, i lavori del del comatosa, la riqualificazione del centro per l'impiego che abbiamo inaugurato lunedì scorso, una bellissima riqualificazione di un edificio che,
Che è diventato di nostra proprietà e quindi facendoci risparmiare anche importanti risorse di parte corrente.
Che servivano per pagare l'affitto tante cose relative alla digitalizzazione del Comune, diciamo così in senso lato, tante tante iniziative che probabilmente anche in futuro rientreranno anche più smart, diciamo così, più più veloce, più più anche consultabili da remoto, senza bisogno di dover venire per forza qui in Comune a ad avere informazioni o ad avere erogate delle prestazioni. Questo diciamo rendiconto, presenta due ombre, due piccole ombre, e cioè GU un'ombra un po' più piccola in ombra, un po' più grande e perché veri Bianchini. Io cioè non è che mi che dico che tutto va bene, che siamo bravi e belli e tutto funziona benissimo.
E che sono due gli aspetti che sono anche molto collegati fra sia il primo è un avanzo di amministrazione libero dalla parte libera dell'avanzo, che è che è ridotta rispetto per esempio, all'avanzo l'anno passato che era di circa 120.000 euro stanno e 57.000 euro ed un fondo crediti di dubbia esigibilità che è molto alto come sapete, il fondo crediti di dubbia esigibilità è un fardello che non dipende dal, diciamo dipende da da una normativa nazionale,
Che impone ai Comuni di accantonare risorse.
Che siano a presidio di eventuali.
Minori entrate su minori incassi di in particolare Natali e però anche altri ah ah, altre entrate diciamo per esempio penso a le sanzioni del Codice della strada ed altre cose, ma in particolare il Fondo crediti di dubbia esigibilità è molto collegato a l'andamento della discussione relativa alla TARI purtroppo peggiora che stanno peggiore al gruppo probabilmente peggiore perché diciamo nel corso degli anni per dei meccanismi che non vi sto vorrà dire.
È enorme. Entriamo nel merito, per carità, che riguardano i cinque anni precedenti più il PEF, i test che che via via fanno sì che che che poi si produca un certo fondo crediti di dubbia esigibilità, PEF che purtroppo, in maniera congenita uniforme, che riguarda un po' tutti i Comuni dell'ATO sud est tenda ad aumentare, diciamo entro il 5%, come è previsto dalla normativa, aree da altri metodi di calcolo ARERA però tende ad aumentare. Quindi noi ci troviamo PEF che.
Sono sempre progressivamente, purtroppo più elevati, e questo fa sì che si crei anche un circolo vizioso se ne parlava stamani PEF più elevati, che vengono ovviamente ridistribuiti su tutta la popolazione, su tutta la cittadinanza, quindi sul mondo dei cittadini e sul mondo delle imprese, su tutti i cittadini.
Cartelle TARI e sono più alte e famiglie e imprese, eventualmente che sono sempre più in difficoltà nel pagare queste cartelle e quindi il mancato incasso genera.
Un gap che va ad aumentare questo fondo crediti di dubbia esigibilità, pertanto noi.
Sappiamo perché questo è il tema, il tema dei diritti delle prossime settimane e nei prossimi mesi e da questo punto di vista dobbiamo molte migliorare, cioè per quanto riguarda il tema della discussione e qui entro nel merito.
Più di un paio di cose siamo pochi, qualcuno forse ci vede e lo dico a vantaggio di tutti per come funzionano un po' le cose anche in relazione alla riscossione, noi a fine 2025 che ricorderete, abbiamo portato proprio in Consiglio un atto che ci consentiva di fare un affidamento esterno di recupero coattivo ad una società che poi abbiamo individuato e a cui abbiamo dato l'incarico perché di normale il recupero coattivo veniva gestito da Agenzia delle entrate che lo gestisce per tutti i Comuni. Per la stragrande maggioranza dei Comuni d'Italia,
E ovviamente questo fa sì che purtroppo, il recupero coattivo, che è l'ultimo un pezzo della filiera della riscossione e che è ora centrerò brevemente, ma è bene che si sappia in certe cose che per quanto riguarda la TARI, riguarda quindi una fase che è relativa alle dimissioni, al ruolo, quindi il 2026 si manda ai cittadini le cartelle che hanno un certo importo.
A partire dall'anno successivo nel 2027 e fino ai cinque anni successivi al 2026 5 anni, quindi hanno in cui, dopo questi cinque anni il tributo, senza l'accertamento andrebbe in prescrizione, si emette.
È un avviso di accertamento dopo questa emissione dell'avviso di accertamento esecutivo per mancato pagamento, con aggiunta di sanzioni, interessi e spese di spedizione tramite raccomandata si fa un altro avviso che scade entro 60 giorni, c'è poi la ulteriore passaggio per l'emissione di un sollecito pre coattivo che scade dopo 30 giorni da.
Questa indagine.
Dalla notifica, dopodiché, si può procedere al pagamento del sollecito.
Attraverso una riscossione coattiva.
E quindi è una filiera piuttosto lunga, noi quest'anno l'abbiamo attivata da, dopo aver approvato in Consiglio l'atto, ci consentiva di dare questo incarico, abbiamo attivato con una società che fa questo dal 1 gennaio ad oggi, abbiamo visto che proprio al 30 aprile queste società ci ha fatto recuperare oltre 30.000 euro di.
Vita, di di di di di di TARI e di nord Italia, vi dico, vi dico nella precisione di che si tratta sono gli IMU 15 16 e 17 TASI, allora c'era la TASI 15 e 16,
E TARI 16 17 18, abbiamo recuperato circa 34.000 euro. Quindi questa, purtroppo, è una strada anche dolorosa che ci sono tanti cittadini a cui è stato bloccato il conto a cui è stato fermato il mezzo, eccetera, eccetera. Però crediamo che sia la strada necessaria, perché e vi do altri due dati per quanto riguarda la TARI, il riscosso entro dell'anno è attorno al 75%. Per quanto riguarda l'IMU il 97 5%, la media IMU TARI da l'86 74% di riscossi, quindi c'è un margine di 14 punti percentuali che produce soprattutto qualche giorno. No, ho detto una cavolata.
E c'è un margine di 25 punti percentuali perché il fondo crediti di dubbia esigibilità riguarda solo il non risposte della TARI fra TARI e l'IMU che va recuperato in qualche modo e noi ci dobbiamo, ci dovremmo impegnare. Questa è la direzione, la strada che abbiamo preso ovviamente,
Capiamo le esigenze di chi, in una fase storica come questa, dove l'inflazione schizza alle stelle e gli stipendi, purtroppo, dei dipendenti che i laboratori non vanno di pari passo, ci rendiamo conto che ci possono essere anche delle difficoltà da parte dei cittadini per ottemperare al pagamento di queste cartelle. Questo è l'impegno che prendo qui, lo prendiamo tutti insieme, noi Juan, quando avremo questi contributi, è né dell'una tantum DNA, i 900.000 euro e spero, nel 2027 una parte di queste risorse. Sicuramente una parte andrà messa, come abbiamo fatto dal 2015 al 2022 per incentivare le imprese, ma una parte va sicuramente messa per sostenere i cittadini in un ambiente. Vediamo quali saranno le forme, come facciamo, come fa Acquedotto del Fiora Sabrina, usato che segue la materia col bonus idrico. Noi lo dovremmo fare necessariamente anche collaterali, perché tra l'altro riteniamo che rendere le tariffe un pochino più sostenibili. Induca il cittadino a pagare più volentieri e quindi.
Il circolo vizioso di cui parlavo prima. Si può interrompere.
Detto questo.
Quindi.
Oltre alla grande mole di lavori pubblici che vi prego di considerare una mole importante, io non voglio fare pubblicità e fare propaganda. Marcello imbianchini, ma un amministratore e fa questo e noi stiamo portando avanti una mole di interventi sto e di portata storica, quindi vediamo anche questi aspetti positivi e cerchiamo anche di essere comprensivi rispetto ad un impegno che ha profuso da parte di tutti, perché sennò si rischia di non essere onesti intellettualmente, quindi, un'altra cosa di cui siamo molto orgogliosi è quella che c'è un indicatore relativo alla tempestività, una precisione, diciamo, dei pagamenti alle imprese e tutelare i produttori, che ha il Comune che ci dice che noi di media paghiamo 12 giorni prima della scadenza. Per questo è importante che.
E sappiamo tutti quanto è necessario dare ossigeno alle imprese e ai fornitori che lavorano con il Comune e non farli aspettare, perché hanno bisogno di far girare la Castel circolante, eccetera, eccetera, e quindi noi, anche da questo punto di vista siamo menti che,
Paghiamo nuovamente di 12 giorni prima della scadenza delle fatture.
Detto questo, faccio un grandissimo ringraziamento a tutti i dipendenti comunali, nessuno escluso, niente parto dalla dottoressa Bartolozzi al di là.
Incontro, ma proprietario cioè responsabile sulle figure apicali, quindi a tutti i responsabili, ma a tutti i dipendenti perché, vi assicuro, entro un attimo sui dipendenti sono 25 dipendenti a tempo indeterminato, di cui 6 a tempo determinato quindi sono 31 più poi ci sono un paio di operai che noi mettiamo, diciamo, appalti di servizi a darci una mano dal 15 maggio fino al grosso modo al 15 ottobre. Vi ringrazio tutti perché mi sto rendendo conto che noi vi stiamo chiedendo qualcosa anche di più rispetto a quello che un dipendente pubblico dovrebbe e potrebbe fare, perché la Rho, dalla la nelle cose che abbiamo messo in cantiere, sono tante e non ci si rende conto di quanto sia complicato poi mandata avanti perché un conto è vedere le cose da da fuori, la cosa che a me genera anche un po' di rabbia e anche molta frustrazione è fatto di non vedere, ma non perché io ho bisogno di avere qualcuno che mi dica bravo, potrebbe anche far piacere, ma non è questo, ma perché non viene percepito un lavoro che, voglio dire, è sotto gli occhi di tutti e che ci impegna tutti su tutti i fronti, su tutti i fronti, quindi ringrazio i nostri dipendenti siamo un Comune fortunato perché non è scontato. Ci sono grandissime professionalità qua dentro, è ovviamente merito, è di tutti, non è nostro. In primo luogo, ma è soprattutto loro, ritengo che ci sono grandissime professionalità. Questo lo potrei mettere per iscritto che avrebbero titolo a fare i dirigenti non è che che presiede la dirigenza. Il nostro purtroppo prevede, non lo prevede e prevede solamente che ci siano dei responsabili. Anche le categorie ci sono.
Persone di grande valore che va oltre. I ritardi dovranno essere ancor più valorizzate laddove c'è un'esigenza preminente del Comune e anche la voglia.
Altri costi di crescita, però, insomma,
Bisogna tener botta perché la cosa che a noi ci preoccupa maggiormente sono nei lavori del teleriscaldamento, ciò convinto che però alla fine riusciremo a portarlo in fondo, riusciremo a dare le opportunità che noi siamo convinti di poter dare alla fine di questo lavoro che è stato un lavoro anche rischioso mi rendo conto un rischio e lo ripeto contenuto nel fatto che avremo la possibilità in tutte le opportunità del rinnovo delle concessioni Enel di avere delle risorse che stanno lì a cuscinetto, diciamo a,
Diciamo a garantire che comunque le cose andranno in qualche modo avanti, però poi sono anche certo che anche un po' di fortuna cerchiamo di essere ottimisti e positivi farà sì che noi riusciremo a portare in fondo questo progetto entro il 2006 27 virtualmente fine 26, prima che il 2027 a metterlo in funzione.
Prego.
Prima questione, per quanto riguarda la discussione.
Effettivamente l'Agenzia delle Entrate dorme.
Secondo, perché dal vecchio e perché ce n'è tante provveda in qualche modo per per per snellire la per 100, lo dico professionalmente.
Ho capito però io devo prendere atto io non devo fare la giustificazione, debbo dire che dormono dormono, dormono due, ammiccano, ho fatto una pratica, ora mi tocca da due, tre o quattro volte, due o tre cazzotti nel tavolino e me l'hanno sistemata 15 giorni, però ci è voluto cazzotti sui tavoli d'accordo.
Quindi dormono burocrazia, eccetera, bensì è subentrata quest'altra ditta, non mi ricordo come si chiama socio quanto piglia di compenso.
Eh no, ma nasce.
3% 3% sul discorso.
Va bene, va bene, no, qui faccio osservare questo allora.
Mi rendo conto, l'affanno se e mi rendo conto anche interforze che penso ma ora in questo momento non dico perché sarebbero fuori luogo, non si sta discutendo cose di due, tre, quattro, cinque anni, è vero, anche lievi benissimo, colgo, quindi bisogna bisogna che il Comune,
Da questo punto di vista diventi.
Non mi fraintendete una spalla non mi fraintendete, cioè ragioni.
Come una ditta con una società che deve fare i profitti senza fare profitti, cioè fa faccio profitti, sì, ma perché ci è andata a quelle cose è chiaro, no no, per mettere, quindi deve ragionare, così io so una spalla che mi chiamo comune di Arcidosso in generale i comuni perché devo riscuotere i quattrini per fare in modo che i servizi funzionano al meglio, questo è un principio base,
Ho.
Questo.
No, insomma, è difficile, però, se non entra nella mentalità e edifici dei centri, non si farà mai, poi c'è l'aspetto sociale, qual è l'aspetto sociale che se io accumulo nei riguardi di un cittadino x.
Che c'ha le spalle abbastanza solide, come per esempio ce l'ho io.
Dico chiaramente non me ne frega niente, si deve andare a pagare le cose di quattro o cinque anni indietro.
Ma che non ha questa possibilità a un forte disagio, grave, disagio.
Ricordo.
Qui questioni professionali 210, mi trovo questa cosa non ce la fa bene e male allora in ritardo in ritardo degli anni che comporta non solo che che si riscuote in ritardo d'accordo, ma comporta anche che l'accumulo di crediti verso soggetti dediti al soggetto più di quanto non venga addebitato il costo della vita e questa cosa si aggiunge al posto di una vita in maniera non indifferente e questo è l'aspetto quindi gli aspetti su due fondamenti devo riscuote subito o meglio prima possibile che dà un servizio,
Eh eh, se faccio questo che faccio.
Sollevo i cittadini più deboli, sempre questa quelli più deboli su tutti dei più deboli, a chiacchiere, a chiacchiere, tutti sotto i più deboli.
E che però poi si trovano davanti a certe situazioni, eccetto si trovano in difficoltà a questo punto rimedio.
Si potrebbe per i cittadini cosiddetti più deboli o più disagiati o meno agiati.
On o emarginati, trovare il sistema di alleviare, di di, di, sospendere, ecco di sospendere, di sospendere per questioni che si ritengono meritevoli di questo, di questo atteggiamento benevolo.
Di andargli addosso con certe cose, io nel mio piccolo, diciamo dal pagamento delle persone fuori di pagheranno però il lavoro per conto mio accento quindi proposta è possibile discernere all'interno di un tot persone quelli che possono pagare magari.
In un certo modo oppure in un altro, e qui rateizzare, eccetera, eccetera, eccetera insomma, il concetto è questo concetto, è questo il concetto è questo, è chiaro, no, senza entrate soltanto chiaro, bene o.
Poi volevo fare una domanda sulle partecipate.
Queste partecipate quali insomma, alla diciamo che mi viene pezzo urbano.
La 6.
Va bene di di Green terzo.
Sì.
Sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì d'accordo.
Acquedotto.
Oggi.
Ah, ecco.
Ah, ah, ah, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, sì, prima l'intesa ai sensi dei semplicissimi da, ecco questo magari su questo ancora non non voglio, tranne in tanti discorsi, perché si allungherebbe comunque in generale in generale, ecco, mi rendo conto magari concludo così dicendo è vero Maria mi dice sì, non prendete atto che noi ci sa Fasten usiamo affastellati di cose, lo vedo lo vedo.
Io la mattina pensate buon lavoro alle 6 alle se i alle 6 raramente alle 6 e mezza e mi rendo conto.
Il giudice del lavoro.
Lo so, mi sono messo anche il fa, questa cosa che sto facendo ora, qui però alle 6 uomini della luce accesa d'accordo mica dico che la Bertozzi candidarci alle 5, no, però dico che qualcuno, una funzione, la consapevolezza ce l'ho più di un quintale non me lo posso mette addosso.
Per me il teleriscaldamento, anche per questo è stato un impegno.
Troppo grosso, troppo grosso e di questo bisogna averne consapevolezza.
Non si può porre smettere certo se preso una strada che si facilmente ma, per carità, no, certo va accelerata e va accelerata questa cosa perché perché se come io temo, temo parecchi non si allacceranno subito e parecchi me lo chiedono io qualcuno aspetta vi ricorderanno le cose ma lo so che se gli dico aspetta a vedere come vanno le cose la faccenda ha dei risvolti è ovvio che ce l'ha ma glielo devo dire consapevolmente, altrimenti non faccio il mio ruolo.
Pongo allora questa faccenda dei terreni per me è sbagliata.
Ma sono o inorridito, soprattutto per il fatto che si è impegnato 7 milioni 350.000 euro, 7 milioni e 350.000 euro e Lenee ebbene, certo che ci insisto e già l'infinito e l'Enel ci ha messo 5 milioni, invece fa almeno il viceversa almeno almeno all'incontrario almeno che sarebbe stato comunque non giusto almeno l'incontrario almeno e quindi è chiaro che poi si ritrova in affanno evidente che dovevano farlo o.
Per quanto mi riguarda, ma poi Guendalina, se voglio ordinario non ostacolo, anzi sollecito che le cose finiscano, sollecito certo, però che quando si fanno cose davanti ai Cappuccini non possono sì, è ovvio, perché sennò sarei complice di un qualche cosa che che che che che non trovo giusto che va contro gli c'è una legge Urbani del 2004 che prevede l'inedificabilità ma intanto ci ritorneremo su questa faccenda ci doveva essere già,
Questo Consiglio non è stato messo, ma non è che me ne risponde, quindi è evidente che la responsabilità non significa far finta che c'è il presunte illegittimità, non ci siano nuove.
Ho e se non se ne diventa complici di cose che tornano, io li vedo e li abbiamo li denuncio, qui chiedo che siano discussi, ma questa cosa non è stata discussa per portato una domanda, ora mi è stato risposto che si era discusso no, non sarà discussa come l'offerta Hot ma capisco che da noi ma non è che siccome da noi hanno la disputa o no no l'affronto responsabilmente e qui,
Chi è favorevole?
Chi si astiene?
Chi è contrario 2 contrari?
Si vota anche l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, chi è contrario?
Fate vobis, va bene, allora buon 1 maggio a tutti.
E non lo so, l'immediata eseguibilità, come avete votato.
Contro come prima.
Buon 1 maggio a tutti e buona serata,
