Speaker : spk1
Poi.
Speaker : spk2
Facciamo l'appello che.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti, allora facciamo l'appello dei presenti, grazie per essere qua al Consiglio comunale del 21 giugno 2023, alle ore 19:14.
Sindaco Montagnani, Fabio presente forse.
Ma no, sì.
Chini.
Mantovan,
Assente per ora.
Beya.
Carabelli, Polato esente togliere la Ferruccio.
Ma stoccaggio.
Non c'è, è assente,
Campanati assenti manderà la PEC perché anche lui per lavorare ritardo, quindi mi ha mandato un messaggio.
Martinelli aveva mandato che non c'era, la stasera, aveva mandato la PEC, quindi è assente, giustificato, Togni alle Ismaele, c'è presente,
Speaker : spk2
Momento abbiamo quattro assenti.
Speaker : spk1
6.
Speaker : spk2
9 mesi.
Speaker : spk1
Ora,
Speaker : spk2
Ecco,
Speaker : spk1
Chiedevo quindi adesso vi chiedo se il primo punto possiamo fare.
O facciamo il primo punto all'ordine del giorno che l'approvazione del verbale di deliberazione numero 13 14 15 16 17 18 1920 e 21 della seduta consiliare del 26 aprile,
Quindi avete ricevuto i verbali se ci sono degli interventi e li abbiamo pubblicati, probabilmente se non ci sono interventi possiamo.
Speaker : spk2
Applicare, vediamo.
Speaker : spk1
Va bene.
Speaker : spk2
Sì sì,
Speaker : spk1
Né d'Alema.
Speaker : spk2
Sì e diamo lettura degli oggetti dei verbali approvati nell'ultima seduta, iniziamo con la lettura della rubrica del verbale numero 13, che ha ad oggetto Verbale di deliberazione in Consiglio comunale e della seduta precedente,
Partono sbagliato.
Che ha ad oggetto articolo 175, comma 5 bis,
Lettera d del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero due, sei, sette comunicazione relativa a variazione alle dotazioni di cassa del bilancio di previsione finanziario 2023 2025.
Proseguiamo con la lettura del verbale numero 14 avente ad oggetto approvazione dei verbali deliberazioni numero 4 5 6 7 8 9 10 11 e 12 della seduta consiliare del 7 marzo 2023,
Verbale numero 15 ad oggetto approvazione del rendiconto di gestione anno 2022,
Il verbale numero 16 ad oggetto approvazione variazioni al bilancio di previsione 2023 2025.
Il verbale numero 17 ad oggetto approvazione modifiche al Regolamento per la disciplina della tassa rifiuti TARI ai sensi del decreto legislativo 116 2020 della deliberazione ARERA 15 del 2021 particolare del 18 pardon 15 2022 particolare,
La data è quella del 18 gennaio 2022,
Poi abbiamo il verbale numero 18 che è rubricato approvazione, Piano finanziario per l'applicazione della TARI anno 2023 revisione PEF 2022 2025.
Proseguiamo con la lettura dell'articolo del verbale numero 19 avente ad oggetto approvazione tariffe TARI anno 2023.
Verbale numero 20 ad oggetto consiglio di amministrazione della Fondazione Achille ora ne ho di Arsago Seprio sostituzione componente.
Infine, il verbale numero 21 ad oggetto Istituzione e servizi pasti a domicilio.
E allora anticipo che.
Che poi c'era stato un inserimento, dire che allora, ma oggi è assente pure applicata per l'astensione, quindi io abbia poco e niente, allora praticamente i consiglieri comunali che oggi sono presenti, in particolare il Consigliere.
Ismaele sa Saul Tonio, Gallinella Patton,
Sì, perché gli altri erano assenti, sono assenti pratiche, le si deve astenere perché appunto era astenne invece tutti gli altri consiglieri comunali, se hanno da.
Sì, è assente.
Israele Tonino Aversa, nonché.
Speaker : spk2
Alle giù quella tabella qua no,
Speaker : spk1
No, è agire feste o SCIP estero.
Bene, e quindi a parte il consigliere Tonia alla, che deve astenersi, gli altri sono liberi di e anche proporre integrazioni o rettifiche verbale laddove risultasse necessario.
Speaker : spk2
Bene ha quindi ci sono degli interventi in merito al verbale da approvare nella seduta precedente.
Altrimenti.
Allargamento, passiamo alla votazione per alzata di mano, chi è favorevole?
Astenuto.
Speaker : spk1
8, favorevoli e non ancora immediata, eseguibilità ok.
E allora sto sbagliando, mi propone adesso.
Speaker : spk2
Ok, adesso io.
Speaker : spk1
Proporrei diamo ai voti la proposta di inversione,
Speaker : spk2
Il voto, l'approvazione variazione al bilancio di previsione 2023 al 2025, se possiamo metterlo all'ultimo punto, visto che l'Assessore sta arrivando ed è.
In procinto di arrivare e quindi lo tratta l'Assessore di competenza al bilancio quindi metterei al voto sì, possiamo spostarlo al quarto punto, chi è favorevole per alzata di mano, quindi tutti favorevoli? 9.
Okay, quindi lo verbalizza.
Speaker : spk1
O un secondo per il punto numero 2 al punto numero 4.
Speaker : spk2
Quindi.
Quindi riprendiamo con la sedia.
Speaker : spk1
Questo.
Quindi la proposta di variazione viene approvata, l'inversione dell'ordine del giorno all'unanimità viene approvato.
Va bene,
Speaker : spk2
Quindi il punto successivo prevede gli oneri di urbanizzazione aggiornamento 2023,
Come ogni anno,
Gli oneri vengono anche rivisti o revisionati e era molto tempo che non venivano adeguati. In poche parole, l'ufficio tecnico, su richiesta dell'ufficio tecnico, ci siamo riuniti, abbiamo visto anche in Commissione.
La situazione come era di questi,
Diciamo, oneri di urbanizzazione ed è stata stilata una nuova tabella degli oneri che portiamo in approvazione in questo Consiglio comunale. L'ultima.
Modifica era del 2017 e poi negli anni successivi è sempre stato confermato il discorso degli oneri.
E l'ufficio tecnico è più che un aumento. Ha pensato un adeguamento su alcune situazioni che erano non erano chiare oppure mai utilizzati che erano tipo i parcheggi coperti oliato silos. Questa è in funzione ad alcune richieste anche che sono Persen, pervenute al Comune relative a dei parcheggi provvisori.
Tipo quelli dell'aeroporto che avvengono, quindi ci sono delle situazioni che hanno chiesto magari effettuare questi parcheggi. Allora, siccome non esisteva un piano tariffario in quel senso, perché non c'era, non si era mai posto il caso. In questo caso ho voluto questi accorgimenti, poi i nostri oneri erano divisi primari e secondari. Gli aumenti, diciamo, è una media circa del 20% per dire con residenza.
2 euro e 50 passa a 3 euro a seconda della 4 55 30 entro il perimetro edificata da terzi da 3 ai 10 attrae 70, quindi sono tutti indicativamente circa sul 20% di aumento, anche perché, vista l'inflazione, vista l'Istat, che già in questi anni non è mai stato adeguato, e quindi poi c'è stato anche il periodo Covid, che quindi non era che c'era un interesse particolare di andare a revisionare problemi annualmente.
Dopodiché?
E poi, ad esempio fuori dal perimetro di edificato passi, si passa da 4 e 55 30, da 4 95 80 nell'industria artigianato,
Da 9 20 a 11 da 5 e 20 a 6 20. Da tre eventi lo smaltimento rifiuti, altre 80. L'alberghiero da 16 60 1980.
Speaker : spk1
Da 15 e 40 15 80 sono molto anche più bassi dei Comuni limitrofi perché, ad esempio, Casorate somma sul discorso, anche alberghiero e.
Industria Artigianato hanno delle tariffe molto più alte sugli oneri noi.
Almeno su indicazione dell'Ufficio tecnico, non si è voluto dare un aumento così importante perché ritenevamo anche che non aveva non c'era questa necessità particolari di dover incrementare poi quel discorso sui parcheggi scoperti autosilo che dove ha avuto diciamo un po' più di incrementi da 75 a 100 euro da 25 a 50 euro sulla secondaria,
Poi avevamo quelli di sulle attrezzature private puntuali e socio sanitario assistenziale da 10 o 11 90, da cinque a 5 90 attrezzature private sportive, si passava da 7 8 e 40, da 30 a 60 attrezzature private per lo spettacolo e da 12 a 14 e 30 da 6 a 7 20. Quindi tutti questi piccoli incrementi diciamo che aggiornano la tabella degli oneri e dopo l'approvazione del Consiglio comunale potrà essere portata avanti.
Come prospetti e così via.
Sicuramente nel fascicolo abbiamo che la proposta tecnica è documentata con le motivazioni di questo incremento, perché non è un aumento che uno è soggettivo, ma un aumento che va anche, come si chiama documentato, dei calcoli relativi a questi incrementi che si vanno a fare, quindi non è che uno decide che faccio 2000 euro.
La tariffa decide in base a questo calcolo che l'ha fatto,
Presidente, il responsabile tecnico e la sottoposto sia alla l'amministrazione l'amministrazione alla portata anche in Commissione,
Quindi, se ci sono magari degli interventi in merito a questo a questo punto, che è onere di urbanizzazione aggiornamento 2023,
Prego, potete intervenire qualcuno?
No, è minimo in base a quali calcoli lì è uscito quel calcolo di aumento.
Che poteva essere di più.
Allora è quello lì, esce anche da un calcolo di sviluppo territoriale del Comune, quindi lo sviluppo è uno sviluppo che il contenuto di conseguenza è un incremento, diciamo più fisiologico, perché in.
In sette anni in sei anni e mezzo quindi a un incremento che incide pochissimo all'anno, cioè e quindi solo quello, però è documentato dalla tabella che si è vista in Commissione in quel senso, lì quindi non è non è che ha una percentuale che viene applicata così il 20% viene fuori da un calcolo ho detto io 20% perché casualmente e circa il 20% no bene o male però esce da questo calcolo che viene fatto per l'incremento.
Di costruzioni o sistemazione, perché sono zone anche sul recupero e quindi sul nucleo del centro storico che, ad esempio, e poi c'era una discrepanza, ecco negli oneri importante che ha, ad esempio, quella dei sottotetti. No, i sottotetti quando uno faceva un recupero Assago aveva una tariffa molto bassa perché era una tariffa che, per dire uno che operavano su 80 metri di appartamento, sottotetto, pagava 1.000 euro di onere, cioè una cifra molto irrisorio al confronto alla. Diciamo, al vantaggio che ottiene anche l'immobile, perché comunque aumenta di di superficie, utilizzabile quindi anche quello lì. L'ufficio tecnico ha visto che era un parametro, siccome molte pratiche sono avvenute per il recupero del sottotetto, dove è possibile quindi recuperabile però il continuo a una pratica, diciamo che aveva un costo, un costo irrisorio, anche.
Cioè quindi di entrata per l'Amministrazione, perché è un parametro che era stato lasciato lì, ma poco utilizzato precedentemente poi adesso. Siccome c'è un riutilizzo quindi c'è un beneficio anche di anche acquisisce l'immobile come valore di conseguenza della giusto anche adeguare quello lì, quindi c'è anche questo diciamo un valore che non era proprio centrato né negli anni.
Se non ci sono interventi, lo possiamo mettere al voto il punto in cui prevediamo gli oneri di urbanizzazione aggiornamento 2023, Chi è favorevole per alzata di mano?
Contrari nessuno astenuti, 1 astenuto,
Quindi il punto 3 abbiamo 8.
Speaker : spk2
1, astenuto, nessun contrario, vi chiedo l'immediata esecutività, quindi, per alzata di mano, chi è favorevole?
Contrari nessuno astenuti, 1 quindi 8 favorevoli, 1 astenuto, nessun contrario.
Il quarto punto è relativo al Centro Formazione professionale Ticino Malpensa il famoso CFP approvazione, bilancio consuntivo esercizio 2022 allora.
Nel noi facciamo parte come Comune nel centro di formazione professionale che ha istituito a Somma Lombardo,
È già stato deliberato il bilancio di abolire sia il consuntivo del 2022 durante l'assemblea dei sindaci e degli organi proposto c'è la relazione del revisore al bilancio e alla chiusura del 2022 adesso va ufficializzato quindi adottato in Consiglio comunale.
Entro il 23,
Giugno e l'approvazione del bilancio stesso, che era stato approvato dall'Assemblea dei Sindaci, quindi, diciamo, è un passaggio tecnico e si deve fare per poter.
Dare ufficialità alla al bilancio del CFP CFP che raccoglie.
Alcuni Comuni del bacino Sesto Calende Vergiate, Arsago, Casorate somma di Cardano al Campo,
È un centro di informazione dove a una scuola e professionale, perché chi va segue le.
Idee, le scuole superiori e medie superiori.
Che non procede quel liceo, le scuole tecniche può andare nelle scuole professionali, quindi la scuola professionale è quella che istruisce.
Elettricista per il falegname, per, diciamo, la figura professionale e supportata anche dalle delle associazioni di categoria, quindi artigiani e così via e da un buon una buona presenza di persone, oltretutto preparano anche corsi a cui, ad esempio, anche i dipendenti comunali possono accedere per la formazione. Quindi anche questo fa parte tutto un po' del, diciamo dell'entourage, che serve anche ai nostri dipendenti.
Quindi non so se ci sono degli interventi in merito.
Altrimenti.
Metterei ai voti,
Quindi il punto prevede il Centro Formazione professionale, Ticino, Malpensa, approvazione, bilancio consuntivo, esercizio 2022. Chi è favorevole per alzata di mano?
Astenuti 1 astenuto, quindi 8 favorevoli, 1 astenuto, anche in questo caso vi devo chiedere l'immediata esecutività favorevoli per alzata di mano.
Astenuti 1, quindi 8.
8 favorevoli, 1 astenuto.
Adesso, o comunque posso.
Adesso vediamo se qualcuno mi ha mandato un messaggio, vediamo.
Parte ora quattro minuti fa.
Speaker : spk1
Se vuole disporre una sospensione dei lavori di 10 minuti in attesa, faccia la proposta se si accetta.
Speaker : spk2
Se non fosse così, allora prosegua, prosegua.
Quindi riprendiamo il secondo punto che avevamo spostato.
Un'attesa, però che un po' di traffico, quindi arrivando, ma nessun problema,
Che è il punto 2, che l'approvazione variazione al bilancio di previsione 2023 2025, che è stato inserito al quarto punto, che quindi è stato messo,
Allora queste variazioni di bilancio sono delle variazioni supportate anche dalle misure conti e sono.
Un utilizzo da parte di 12.000 euro di entrate di parte corrente di 12.000 euro, che sono da utilizzare per la natura coerenti, e.
Le spese di energia elettrica, che praticamente sono quei soldi Paint entrate dallo Stato che ci ha dato per sopperire a questi aumenti energetici, anche se non bastano, comunque ha mandato avanti, quindi le portiamo.
Dentro per poter fare.
Impegnarli in questo capitolo, poi l'altro discorso era un avanzo libero di 76.700 euro, era una parte dell'avanzo di in parte capitale che viene messo per il discorso del cablaggio,
All'interno del Comune, siccome il Comune andrà in ristrutturazione a brevissimo e c'era da prevedere un discorso di.
Speaker : spk1
Rete di cablaggio, siccome questa cablaggio teoricamente nella anche finanziato dalla digitalizzazione a cui ci hanno già assegnato dei fondi, ma al momento non sono disponibili e di conseguenza non ha venduto, mettere una parte dell'avanzo disponibile immediato per poter fare i lavori e poi nel momento che arriveranno i soldi e come sono previsti che rientrano nella digitalizzazione, quindi verranno ritorneranno, diciamo nell'avanzo in giro di partita che poteva avere la copertura finanziaria dei lavori. Questi lavori sono importanti perché rendono,
Diciamo,
Tutta la rete del sistema che ormai si va verso una vige digitalizzazione globale di tutte le attività e quindi si rende necessario perché non si può avere cavi volanti o cose del genere. Aveva tutto cablato.
Ne controsoffitti che verranno realizzati e quindi.
Per dare anche al cittadino, quindi, all'utenti più velocità, anche per accedere alla documentazione informatiche che sono presso il Comune e quindi a certificazione tutto quello che ci va dietro e queste due note di modi sono solo queste quale variazione al momento particolare l'abbiamo visto comunque nella Commissione bilancio è stata fatta con componenti,
Qua una settimana fa, e quindi si era già visto un po' tutta questa movimento.
Di altre cose io dico direi che non c'è cosa particolare da aggiungere perché parte poi c'è il numero di assestamento, perché il bilancio deve quadrare, però quelli sono.
Cose diciamo abbastanza normali che ci sono degli interventi in merito.
Questo, altrimenti passiamo alla votazione,
Quindi mettiamo al voto l'approvazione variazione di bilancio di previsione 2023 25.
Favorevoli per alzata di mano,
8 astenuti, quindi 8 favorevoli, 1 astenuto, in questo caso vi devo chiedere l'immediata esecutività per alzata di mano favorevoli,
No Salute,
Astenuti,
Quindi.
Il Consiglio comunale quindi termina in questo momento, possiamo vuole che.
Diciamo che gli assenti sono Mastodon, Martinelli Campanati, Mantovan?
Ma per dare un?
La seduta è tolta alle 19:36 sì, il Consiglio quindi termina alle 19:36 vi ringrazio della nella partecipazione e quindi vi auguro una buona serata e magari un buon paio, visto che chiuso tutto, quindi è una possibilità anche di vedere il bagno e ringrazio anche la presenza del pubblico che è cosa rara che stasera c'è quindi va bene grazie a tutti e buona serata.