Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk2
Buonasera, benvenuti a tutti.
A questo Consiglio comunale nella seduta appunto di oggi, 26 luglio, passo la parola alla dottoressa manco per l'appello.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco buonasera a tutti. araldisti massimo.
Kaczy Rossella, assente Citro Katia,
Ferrari, Matteo.
Fogliani, Rossella.
Fontanesi, Lauro.
Assente Fraulini vana.
Gramentieri Sursee.
Pugliesi Aurora.
Se Lignani, Stefano.
Ventre, Carmine.
Veliscia Arianna.
Buoni Alessandro.
Assente, bolognesi, Marzia.
Bruzzi Manuela.
Forghieri, Luca.
Galletta Stefano.
Assessore Bonaccorsi.
Sirotti, Mattioli.
Zagnoni,
Speaker : spk2
Bene, buonasera a tutti, prima di iniziare quei tra la trattazione dei punti all'ordine del giorno.
Stamani.
Non ha denaro di pranzo, insieme con il Capogruppo abbiamo deciso appunto di avviare questo Consiglio con un minuto di raccoglimento a seguito della morte di Silvio Berlusconi, e leggo alcune frasi che ho condiviso con i Capigruppo in sede di Conferenza e che.
Sono ovviamente.
Espresse dal Presidente del Consiglio, nonché sindaco, ma anche credo, interpretando il pensiero sia del gruppo di maggioranza che del Gruppo di minoranza.
Storiche e alla fine di queste richiede ovviamente di alzarvi in piedi e di osservare un minuto di silenzio.
Su richiesta del Consigliere Capogruppo Forghieri, accolte condivisa dalla consigliera e Capogruppo Fraulini, il Consiglio comunale di Castelnuovo Rangone ad inizio dell'odierna seduta osserva un minuto di raccoglimento a seguito della morte di Silvio Berlusconi, avvenuta lo scorso 12 giugno. Con questo minuto il Consiglio vuole stringersi ai familiari, agli amici e parenti e alla comunità politica del centrodestra di rispetto. Non solo che si deve ad una persona che c'era c'ha recentemente lasciato, ma anche nei confronti di chi ha ricoperto un ruolo istituzionale di così alto rilievo. Rispetto per la vita e la persona che ci richiamano doverosa unità e che trascendono il giudizio politico e storico sulla figura del Presidente Berlusconi, che probabilmente ancora oggi ci divide, ma che lasciamo non solo le coscienze di ognuno di noi, ma soprattutto all'esame imparziale della storia chiedo di alzarvi in piedi.
Grazie.
Passiamo quindi alla trattazione dei punti all'ordine del giorno, se siete d'accordo i primi tre punti, li tratterei insieme con votazioni separate, nel senso che sono l'approvazione dei verbali della seduta del 14 marzo, 26 aprile, 27 e 30 maggio prima delle votazioni nomino gli scrutatori che sono,
Allora.
Nomino, pugliese, Fogliani e Bolognesi della minoranza sugli scrutatori che sovrintendono al al, al al all'esercizio del voto che è palese, quindi sono abbastanza semplice. e rispetto a questi verbali segnalo solo che vi erano erano state pervenute alla segreteria due osservazioni da parte del Consigliere Boni.
So che in mattinata c'è stato un confronto, appunto, tra la segreteria e lo stesso Consigliere, dove sia condiviso in una la recepimento completo dell'osservazione nell'altra è stato condiviso le modalità, insomma con cui il verbale è scritto e quindi dover reperire eventuali documenti che il Consigliere non trovava nel verbale ma che sono allegati poi pubblicati sul sito. Quindi adesso senza,
Diciamo timore di smentite, perché insomma il dottor Pugliese ma aggiornato su questa telefonata con con Consigliere Boni, insomma, credo che le 2 osservazioni siano poi state accolte. Consigliera abbia.
Compreso, abbia condiviso quanto comunicato alla segreteria conferma. Nicola okay.
Se ci sono osservazioni sui vari verbali?
Prego.
Speaker : spk1
Veritieri, si fa se fate una approvazione unica, io il 30 non c'ero e quindi vorrei astenermi per quella del 30 maggio, visto che ero assente grazie.
Speaker : spk2
Contrari.
Astenuti sempre all'unanimità, poi c'è l'approvazione dei verbali di seduta del 27 del 30 maggio, che è favorevole alzi, la mano.
Ok contrari, astenuti, quindi astenuti. Volentieri questo.
Okay,
Passiamo al punto numero 4, che LAV l'approvazione dello schema di convenzione per la costituzione di una rete per la collaborazione in materia di accesso alle risorse e le opportunità europea rete provinciale e rete opera provinciale Modena punto eu.
Allora si tratta di una delibera che è stata illustrata in sede di Commissione, realtà,
Ne parlammo in una Commissione alcuni mesi fa.
In quanto appunto la Provincia aveva presentato questa proposta di convenzione a tutti i Comuni riunioni è stata già approvata dal Consiglio dell'Unione noi e abbiamo atteso la verifica tecnica per capire se l'approvazione comunione comprendesse anche l'approvazione per i comuni. Ciò non avviene, quindi andiamo al anche ad approvarlo per alcuni come Comune. In che cosa consiste? E voi sapete che l'Unione europea, ovviamente dispone di moltissimi programmi di finanziamento. È in corso la programmazione che vada a questi anni fino al 2027 e quindi a livello triennale. Insomma, si fanno tutti questa questa programmazione con tutti questi bandi. Non ho bisogno, insomma, di illustrarvi che le risorse a disposizione sono estremamente significative e quindi la provincia di Modena, prima ancora di.
Attivarsi per questa convenzione, convenzione, ha somministrato ai Comuni un questionario a cui ho partecipato, ovviamente anche il nostro Comune, chiedendo qual era la situazione del conoscenze. Somma delle opportunità offerte dall'Unione europea, le competenze interne nei comuni, legate ovviamente, alla capacità progettuali, quindi di aderire a questi bandi e che, se c'era l'interesse comunque di accrescere queste convenzioni. Vi do alcune donne, insomma anche eventuali cittadini collegati. Alcuni dati che sono significativi legati ovviamente al fatto che i Comuni oggi sono ovviamente in carenza di personale e quindi sono concentrati assolutamente su altro. Quindi queste opportunità europee, che sono estremamente importanti, non sempre riescono a coglierle. Solo il 20% dei Comuni, incluso il capoluogo, ha un Ufficio Europa. Il 62,5% dei comuni non conosce i finanziamenti europei. Gestioni indirette il 60% dichiara di non essere in grado di proporre idee progettuali da sviluppare a candidatura finanziamento. Il 95,8, quindi praticamente tutti sarebbe interessata invece a un supporto da parte della Provincia per accrescere queste competenze. L'82% circa.
È disponibile a partecipare con un proprio referente in un'eventuale gruppo di lavoro da questa ricognizione, in cui con questo questionario, quindi la provincia di Modena, insieme con il Comune di Modena,
Della rete Modena punto eu che, sapete, è una rete ormai presente, insomma da tempo a deciso, insomma, di creare questo nucleo di lavoro comune che ha proprio l'obiettivo di, in particolar modo, informare e formare e aggiornare il personale, insomma per.
Cercare di cogliere al meglio queste opportunità e,
La rete Modena punti o è stata.
Speaker : spk1
Riconosciuta da moltissimi territori della Lombardia Toscana Marche smentita il Paese come una rete, insomma di grande efficienza e di grande qualità. Quindi, quale cosa andiamo a votare stasera? L'intenzione del Comune di Castelnuovo di aderire a questa rete che è stata promossa e avviate dalla Provincia e dal Comune di Modena, con l'obiettivo di sviluppare conoscenze, competenze interne, quindi interno nostro niente sull'Unione europea, quindi anche poter accrescere le nostre opportunità di poter intercettare di bandi di finanziamenti. E questa questo lavoro Clemente impiegare anche del personale interno e sarà a capo dell'area Amministrazione, Ufficio servizi alla comunità, perché su nell'area più afferente a questo tema, questa sottoscrizione del di questo atto convenzionato fuori non ha alcun tipo di onere finanziario per il Comune, quindi è un'opportunità, diciamo, a costo zero e somma. Credo che per le premesse che ho appena fatto, se un'opportunità significativa ad accogliere, visto anche appunto la gratuità, proprio per cercare di accrescere le competenze interne del nostro Comune e provare a intercettare finanziamenti esterni che sempre, credo, una cosa positiva e importante questo un pochino. Prego fornire.
Speaker : spk2
Solo una precisazione, perché non non ho non ho avuto tempo di leggere questa.
Convenzioni, volevo, volevo capire solo se c'erano degli impegni, dei vincoli particolari. Ecco solo questo.
Speaker : spk1
No, non ci sono oneri finanziari, né l'impegno, ovviamente,
Che ha l'Amministrazione comunale, è quello di aderire, di partecipare fattivamente a questo gruppo di lavoro, quindi inviare un referente tecnico laddove necessario, ancora un referente politico, quindi di partecipare a questi gruppi di lavoro, a questi momenti di aggiornamento per ovviamente a raccogliere informazioni perché insomma anche una convenzione senza poi partecipare realmente. poca cosa, quindi dobbiamo insomma partecipare, quindi non il il, il fulcro della Convenzione dell'attività, appunto questa attività di informazione e formazione del nostro personale di supporto e eventualmente del dell'Ufficio europeo di di Modena, insomma nel caso comunque il Comune voglia presentare progetti quindi proprio un sostegno.
Altri.
Se non ci sono altri, metto in votazione quindi il punto numero 4, che è l'approvazione dello schema di convenzione per la costituzione di una rete per la collaborazione in materia di accesso alle risorse e le opportunità europee rete europea provinciale Modena punto eu chi è favorevole alzi la mano,
Contrari.
Astenuti, quindi all'unanimità, c'è da approvare anche l'immediata eseguibilità, chi è favorevole alzi la mano.
Contrari.
Astenuti, anche qui l'immediata eseguibilità.
Passiamo al punto numero 5, che le variazioni al Documento Unico di Programmazione, dopo 23 25 aggiornamento del Piano degli incarichi.
Io.
Allora, anche in questo caso, voi sapete che il Comune di Castelnuovo, come tutti i Comuni a questo strumento, che è il Piano appunto degli incarichi che.
Contiene, insomma gli incarichi, consulenze che il Comune affida nelle materie, insomma più più diverse e innanzitutto voglio dire che, insomma, il dal punto di vista degli incarichi e delle consulenze per la moglie e la dimensione del Comune siamo veramente, credo, al minimo, al minimo storico a sindacali, nel senso che sono proprio minime. Tenete presente, ad esempio, per quanto riguarda la cultura e la e la biblioteca, che sono uno degli obiettivi, insomma, delle degli elementi principali che andiamo a cambiare stasera e dentro agli incarichi di consulenze, che sono anche le risorse che noi andiamo a destinare per le per i professionisti che vengono qui a fare letture corsi, iniziativa o meno, perché a volte, appunto, il rapporto che c'è tra l'amministrazione e il soggetto privato e appunto, un incarico di consulenza, perché spesso sono liberi professionisti che ruotano nei territori emettono insomma a disposizione degli enti non solo alla loro professionalità. Quello che noi andiamo a fare con questa delibera non è altro che andare ad aggiornare il le quote che noi avevamo indicato in sede di previsione di bilancio, che erano molto più basse rispetto allo standard. Diciamo.
Normale che.
Che mettiamo in campo le le, adattiamo insomma quello che è lo storico delle nostre iniziative e quindi, insomma, sostanzialmente diamo con questa variazione l'opportunità, penso alle biblioteche, penso alla cultura, ma penso anche ad altre e situazioni di.
Programmare anche le incarichi, consulenze ma, ripeto, l'attività della seconda parte dell'anno avendo un monte risorse.
Sufficiente. Vedete, nella delibera una tabella che molto molto semplice direi che la modifica principale sia quella arrivata e le attività culturali e del Presidente che anche.
Si caratterizzano, insomma, come.
Incarichi di questo tipo, anche coloro i quali vengono fa fare iniziative culturali, musicali o meno, che sono liberi professionisti e quindi vengono.
Gli viene corrisposta insomma questo tipo di cose.
Se avete delle domande o altre cose, insomma.
Se non ci sono, mi sembra,
Mettiamo in votazione il punto numero 5 collaborazione al Documento unico di programmazione DUP 23 25, aggiornamento del Piano degli incarichi che è favorevole alzi, la mano.
Contrari.
Astenuti quindi astenuti, Galletta, Follieri, Brozzi e Bolognesi.
C'è da votare anche l'immediata eseguibilità, chi è favorevole alzi la mano?
Contrari.
Astenuti, sempre galletto, Follieri, Bruzzi e Bolognesi.
Punto numero 6.
È una variazione al bilancio di previsione finanziario 23 25 ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 71 72 del 27 6 2023 adottate ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000. Questa si tratta.
Credo che ne abbiamo già incontrato in questa legislatura già un esempio di questo tipo si tratta di una ratifica del Consiglio di comunale, a una delle variazioni di bilancio effettuate dalla Giunta, con i poteri del Consiglio questo è, diciamo, una potestà de che la Giunta qua quando è motivate insomma da ragioni di urgenza quindi la Giunta può assumere i poteri del Consiglio, che ovviamente ha la potestà titolare sul bilancio, può avere questa questa potestà, insomma, in base a carattere di urgenza e necessità, in questo caso il carattere d'urgenza è legato al fatto che dovevamo.
Parliamo innanzitutto della realizzazione del nuovo disegno di Montale dovevamo procedere alla gara che poi l'affidamento e l'avvio dei lavori e nel momento in cui si fa questo, si bandisce la gara. Ovviamente le fonti di finanziamento devono essere già chiare definite noi, se vi ricordate con una variazione di bilancio avevamo destinato circa 500.000 euro di del nostro avanzi di amministrazione per coprire la.
Il detta costi, insomma l'aumento di costi che si era avuto dal.
Dalla prima fase progettuale alla fase.
Definitive esecutive. Insomma,
In base anche alle risorse che erano arrivate dal PNRR e quelli che erano i parametri che era stabiliti dal PNRR, se vi ricordate, in quella sede io avevo detto che la il Comune aveva fatto domanda per avere dallo dallo Stato il riconoscimento di questo differenziale, fortunatamente questo differenziale è arrivato trovate una quota più bassa perché il.
Differenziale non.
Non copre l'IVA, quindi le risorse da impegnare a non coprono l'IVA, quindi,
Mentre quello che è arrivato dallo Stato copre interamente la quota insomma delle opere dei lavori, però la Giunta che cosa ne abbiamo avuto necessità di fare. Ho avuto necessità di aggiornare le fonti di finanziamento. Coerentemente a questo,
A questo fondo che è arrivato da parte del Comune, quindi, ha liberato questi 355.000 euro, che invece aveva impegnato con risorse proprie. In questo modo, insomma, la gara è stata bandita con le risorse corrette, quelle fonti di finanziamento corrette. Quindi, oggi quello che si chiede al Consiglio, ovviamente, di ratificare questa delibera, che e la Giunta ha preso con carattere d'urgenza. Quindi, riassumendo, ne avevamo destinato parte delle nostre risorse d'avanzo per coprire la dell'aumento dei costi delle materie prime e quant'altro, e il lo Stato ci ha riconosciuto attraverso questo fondo delle opere indifferibili. Si chiama.
Le risorse. Quindi noi abbiamo liberato le nostre risorse impiegate, quelle che sono arrivate dallo Stato.
Se ci sono domande.
Se non ci sono domande, metto in votazione quindi il punto numero 7, la variazione al bilancio di previsione finanziario 23 25 ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 72 del 27 6 2023 dettato ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 che è favorevole alzi la mano,
CAI contrari.
Una contrari da Letta Forghieri,
Brozzi, bolognesi, astenuti,
Nessuno c'è da votare, anche l'immediata eseguibilità che è favorevole alzi la mano.
3 contrari quindi Galletta Forghieri, Bruzzi bolognese, astenuti.
Passiamo al punto numero 7.
Sottotesto 6.1 morsa, perché la delibera?
Bilancio di previsione 23 25 assestamento generale e salvaguardia degli equilibri ai sensi degli articoli 175 e 193 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000. Questa è una delibera che in realtà avevamo una, la prima che facciamo, però forse la prima che in maniera piena fa questa legislatura. Chi è chi non è la prima esperienza sa che tutti gli anni, entro la fine di luglio, questo è perché lo stabilisce il testo unico degli enti locali che poi è stato recepito dal nostro Regolamento di contabilità. I Comuni sono tenuti per legge, quindi.
L'organo consiliare quindi il Consiglio comunale. Quindi noi a deliberare, dare l'atto della degli equilibri generali di bilancio, ovvero viene fatta una analisi piuttosto approfondita di tutte le poste in bilancio per capire se il bilancio del Comune alla metà anno, diciamo, è ancora in equilibrio, perché voi sapete che noi non possiamo,
Noi abbiamo l'obbligo del pareggio di bilancio, quindi.
Il.
Viene fatta questa verifica per capire se ci sono degli scompensi, perché laddove venissero evidenziati, ovviamente noi siamo tenuti ad adottare tutte le misure necessarie per equilibrare il bilancio.
Compare contemporaneamente a questo andiamo andando a fare un'analisi approfondita di tutti i capitoli. Si opera anche una variazione di bilancio proprio legate alle variazioni che ci sono stati, insomma dal bilancio di previsione ad oggi dei capitoli, dando una fotografia il più possibile veritiera e realistica ad oggi del nostro bilancio, quindi di quelle che sono l'andamento delle entrate e di quelli che sono gli andamenti delle spese e parto dicendo che la verifica da un risultato positivo, quindi, e non sono necessarie delle della adottare delle,
Delle misure ad hoc e per quanto riguarda la variazione di bilancio sono due le cose fondamentali asso nella delibera sono nessun elencate tante. Insomma, però, per brevità su due mi vorrei concentrare e che sono le seguenti, la prima che attraverso una lavoro importante dal punto di vista tributario e attraverso il l'utilizzo, anche di parte dell'avanzo estremamente cospicuo che noi abbiamo a disposizione degli anni passati e ne andremo a coprire interamente e il l'investimento necessario. Realizzazione della casa, della salute della nuova casa, della salute che andrà a bando entro i lavori entro la fine dell'anno,
Senza ricorrere ad accendere nessun mutuo. Questo credo che sia estremamente importante in questa fase, perché appunto.
Siamo siamo tutti informati. Siamo tutti consapevoli dei tassi di interesse che oggi non sono più quelli di qualche mese fa e quindi avere la possibilità economica, pur mantenendo un avanzo significativo che dopo guarderemo un attimo, pur mantenendo un avanzo comunque ancora significativo di fare con le proprie risorse, quindi senza dover ricorrere a un mutuo. Credo che sia estremamente importante e significativo perché garantiamo ai nostri cittadini un investimento importante senza dover indebitare il.
Dal punto di vista futura. Questo comunque ci garantisce anche la possibilità di avere uno spazio anche per l'ulteriore altri investimenti la seconda cosa con anche le risorse che si liberavano.
In base anche alla delibera precedente. Noi andiamo completamente a liberare.
Oltre 200.000 euro, se non ricordo male, sul 242.000 euro di oneri di urbanizzazione che avevamo dis destinato parte a spese correnti, voi sapete che la norma prevede per alcune voci di spesa e di poter utilizzare gli oneri che sono in entrata straordinaria per coprire voci di spesa corrente che sono entrato ordinaria è un'operazione consentita ma un'operazione, insomma, che va fatta con grande cautela.
La le azioni, insomma di bilancio che abbiamo fatto in questi mesi ci consentono oggi, quindi a metà anno, quindi non a fine anno, con ampio anticipo rispetto alla fine dell'anno di liberare questa quota che da domani, insomma quando sarà a disposizione insomma del.
Del Comune dell'Amministrazione comunale potrà essere ulteriormente investita in opere pubbliche, e credo che questo, insomma, sia un grande vantaggio per i nostri cittadini. Quindi vengono messi ovviamente le risorse per completare anche lavori estremamente importanti. Quindi questi credo che siano due punti importanti, insomma, perché,
Da un lato, la casa della salute tra un investimento di circa 2 milioni 700.000 euro, quindi finanziata in parte con alienazione ma in gran parte con risorse proprie e credo che sia una senza accendere un mutuo, credo che sia estremamente importante. Abbiamo parlato appena adesso anche di un della realizzazione di un nido, anche questo senza risorse e l'utilizzo di risorse nostre. Insomma, voi capite che fare tanti investimenti, insomma, senza accendere mutui credo che sia importante e, dall'altro lato, liberare queste questa quota di oneri urbanizzazione immediatamente per realizzare opere pubbliche,
Come vi dicevo, l'avanzo. Nonostante insomma questa operazione, questo impegno per la casa della Salute, noi manteniamo comunque un avanzo di quasi 2 milioni e 4, di cui circa 1000000 e 100 libero, e quindi comunque abbiamo, credo, una quota di avanzo ancora invidiabile per il momento per il momento attuale, quindi, questo ci garantisce insomma di aver.
Insomma di poter guardare anche ad eventuali investimenti futuri o, insomma, a guardare anche i progetti che abbiamo, insomma con maggiore certezza e sicurezza di poterli realizzare. Io, non entro nel merito delle singole voci perché sono tante nella della delibera, è abbastanza analitica, sono quindi.
Ci sono scritti in possono tutti i vari.
Impegni un pochino più significativi che sono presenti come le variazioni. Ovviamente, se ci sono delle domande specifiche di possiamo fare però, insomma, i nodi politici, come che vanno sottolineati, sono quei due che vi ho indicato nella descrizione di se ci sono domande.
O interventi.
Bellici.
Speaker : spk2
Buonasera.
Volevo fare solo un breve intervento.
Perché.
Quando si parla di numeri, quando si parla di investimenti e diciamo vediamo concretizzarsi progetti che noi abbiamo pensato.
Negli anni nei mesi precedenti in particolare e quello che andiamo a votare questa sera, credo che sia.
Un esempio di come.
L'Amministrazione abbia veramente cercato di affrontare dei tempi difficili come quelli degli ultimi anni, nel modo più attento nei confronti di De.
Dei soldi che noi gestiamo come Consiglio Comunale come Amministrazione, che sono i soldi dei nostri concittadini. Quindi, insomma, credo che sia per quanto riguarda il provvedimento che abbiamo votato in precedenza, quindi.
L'attuazione del PNRR, che in realtà poi sarebbe NextGenerationEu, qui ne sono cioè è uno dei soldi che sono stati messi dall'Europa al fine di supportare le nuove generazioni.
In un momento difficile come quello della pandemia che oggi con tante altre crisi che dobbiamo affrontare, ci sembra così lontana e invece è veramente.
È stata poco tempo fa l'abbiamo appena affrontato e ci ha messo molto la prova e questa amministrazione e negli scorsi anni aveva puntato veramente con forza sulla necessità di una casa della salute come luogo di salute per la popolazione casa, della salute, che poi.
Diciamo nomenclatore diventata a casa della comunità, però il progetto è sempre quello.
Riuscire a finanziare tutti questi progetti, cioè.
E il nido, la casa della Salute e senza però al tempo stesso contrarre dei mutui. Credo sia veramente.
Sintomo, in tempi difficili come questi, quindi, una pandemia, una crisi energetica, insomma veramente tante difficoltà di un'amministrazione che riesce a cogliere le occasioni non ha scontato, quindi volevo ringraziare la Giunta e gli uffici comunali per il lavoro che hanno fatto e inoltre sottolineare, come, per quanto riguarda ad esempio la casa della Salute.
E il fatto di il fatto che la nostra Amministrazione non abbia voluto.
Anzi abbia voluto gestire in autonomia sia il finanziamento della casa della Salute che poi anche nei prossimi mesi, i lavori.
Diciamo sintomi proprio della volontà di curare questo progetto in prima persona, quindi non delegandolo.
Ad altri, anche facendosene carico economicamente. In questo caso vediamo che la nostra buona gestione porta appunto a una copertura totale dei costi, quindi il progetto sta andando avanti, lo vedremo a realizzare nei prossimi mesi. E inoltre.
La convenzione che era stata fatta con lo Ersel.
Era particolarmente virtuosa perché permetterà degli delle entrate fisse nei prossimi decenni e che andavano a coprire l'investimento, appunto di cui ho appena parlato, il Sindaco, che è molto importante per l'Amministrazione, insomma e quindi veramente ci troviamo non solo di fronte.
A un bilancio.
Cristallino e comunque che cerca di,
Di essere responsabile, ma anche virtuoso, in quanto garantisce degli investimenti per il futuro, quindi, insomma.
Vediamo adesso la realizzazione di opere che.
Chiunque amministrerà nei prossimi decenni,
Poi dopo dovrà realizzare nella loro concretezza, però, insomma, noi siamo una un Consiglio comunale che, credo, ha l'onore di veder realizzate veramente delle opere che andranno a incidere sul futuro del nostro Paese e quindi abbiamo inaugurato la biblioteca ma anche penso.
Alla riqualificazione del vicolo Falcone Borsellino. Insomma, ci sono tante opere o,
Per esempio piazza Braglia, insomma, che.
Vanno proprio a cambiare quello che è il nostro Paese, e tutto questo si fa insomma, grazie a anche il lavoro costante che facciamo qua in Consiglio comunale. Quindi.
Volevo sottolineare questo. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie, altri.
Ci sono altri Galletta.
Io ho ascoltato quanto detto Arianna e.
Mi perdonerete però qualcosina lo vorrei aggiungere nel senso che.
Ci sono sicuramente la perché sono fatte sicuramente.
Un'Amministrazione formato da persone che hanno competenza infatti.
Speaker : spk1
Ciò.
Speaker : spk3
Quando.
Un nostro elettore volte esagerate sui social cerco sempre di fare dei pompieri.
In parliamo con spreco di ultimo.
Però non dobbiamo dirla tutta, nel senso che, ovviamente, arrivano da parte della maggioranza, dunque ha fatto. uno sponsor, io vorrei anche dire poi le cose non fatte,
Viale Leonardo Sciascia la stiamo aspettando da anni anni e anni.
E Matteo sopra gli rompe le scatole continuamente su questa cosa.
Poi noi diciamo che ci sono anche altre opere, tipo la.
Bellissima provata di Sindaco Paradisi col quale sicuramente.
Ci ha.
Diciamo, è riuscito a trovare il colpo di genio un po' berlusconiano nelle passi, visto che abbiamo appena ricordato quella fantomatica piscina, poi da un anno che la piscina non se ne sente parlare nuovamente e approfitto per ringraziare il nostro Capogruppo, che si è fatto sentire nel territorio comunale perché,
Massimo le cose sono due o la piscina si fa, il direttore non hanno preso in giro.
Dunque io credo che a fronte di amministrazione che di cose ne fa, perché.
Il mio intervento di Arianna diciamo?
Io condivido da un certo punto di vista ci sono anche cose che promette e non fa elencate due.
Come.
Qualcuno di più, però, insomma,
Ognuno fa un po' il suo mestiere nel senso parlarne, giustamente deve sostenere la maggioranza, io credo di essere un'opposizione leale e costruttivo con i miei colleghi e credo che sia anche giusto incalzare la maggioranza per stimolarla a fare qualcosa di più perché sicuramente si può sempre fare di più e fare meglio.
Altri Ferrari.
Ferrari,
Speaker : spk1
Buonasera, a tutti e ci tengo a sottolineare due cose e l'operazione di bilancio che stiamo per approvare dal punto di vista delle opere pubbliche sicuramente dà molta più velocità nella poter realizzare un'opera pubblica come la casa di comunità.
Nel senso di doverlo fare, passaggi ovviamente di ANCI per chi l'ha, visto lo scorso Consiglio comunque, per non fare i passaggi in Consiglio di approvazione di un vuoto, fa sì che, una volta pronto il progetto esecutivo e votato dalla Giunta si possa nei prossimi mesi bandire la gara e correre a far partire il cantiere.
Faccio anche una un passaggio un po' più politico.
Oggi, di fatto, in un Consiglio mettiamo a terra, tra Next Generation Europe, tra fondi, fondi e risorse dell'amministrare, una 4 milioni e 400.000 euro.
Speaker : spk2
Di cantieri.
Speaker : spk3
Che stanno partendo a brevissimo, penso addirittura abbiamo già firmato o stiamo firmando il contratto per Mida Montale.
E casa assoluta e troverà.
Speaker : spk2
Avvio, come ho detto.
Speaker : spk1
Nei prossimi mesi,
Speaker : spk3
Questo però l'Amministrazione di 15.000 abitanti, in questo momento storico.
È sicuramente un passaggio molto molto importante. 4 milioni e 400.000 euro, senza contare ovviamente tutte le piccole opere.
Che abbiamo già messo a terra nel primo semestre del 2023 del 2023, ovviamente complicato, e sicuramente grazie a questa operazione che ha citato il Sindaco di spostamento di risorse, operazione molto virtuosa, e l'amministrazione ha un buon tesoretto da spendere in opere pubbliche nella seconda metà di questo 2003 2023 complicato ripeto,
Quindi, secondo me poi la lista rimane lunga, ma è una lista che comunque l'amministrazione, anche se pungolata dall'opposizione, aggiorna lei stessa perché ovviamente, le esigenze, i bisogni della comunità sono sempre in evoluzione e cambiano.
Io quello che ho detto più volte in questo in questo Consiglio, che.
Un'opera pubblica. È vero che la cittadinanza, anche l'opposizione,
Sembra nascere quando di fatto si apre il cantiere. manovra pubblica nasce quando l'Amministrazione inizia a pensare, nasce quando vengono fatti gli studi di fattibilità nasce quando vengono fatte le progettazioni, nasce parlava della fase di approvazione, in Giunta.
Hanno periodi di gestazione che magari fuori non si vedono, ma le opere pubbliche continuano ad andare avanti.
E questo è molto importante.
E questo Consiglio deve essere anche una cassa un po' di risonanza, perché dobbiamo sfatare il mito in Italia che è fare opere pubbliche in Italia vuol dire metterci tanto tempo,
Oggi penso che abbiamo dato prova che l'Amministrazione riesce di 15.000 abitanti, butta veramente a terra 4 milioni e 400.000 euro, insomma, in pochi mesi.
Speaker : spk2
Grazie,
Mentre.
Quando sono tutti mio intervento molto breve, ultra approvo tutto quanto ha detto la.
Consigliera Venice e, ovviamente, le spiegazioni dell'Assessore Ferrari, vorrei solo aggiungere che ci sono delle priorità politica, questa questa Amministrazione sta facendo.
Già da un po' di tempo è quello sul discorso ambientale, che sono comunque anche quelli soldi, e credo che dalla casa della salute sia una priorità. Vorrei sottolineare quindi è una questione anche politica all'importanza degli asilo-nido e aggiungerei a questo a questo, quindi sono tutti gli investimenti che stanno fatte, quindi volevo solo sottolineare questa cosa. Vorrei ricordare che, per esempio sul serio sull'asilo-nido, il centrodestra ha votato contrario.
Grazie.
Altri.
Proviene?
Speaker : spk1
Allora intanto parto dalla coda volevo ricordare a Carmine Ventre che noi abbiamo a su non so se in Consiglio comunale lui però abbiamo lavorato quando è stata fatta la convenzione con la società che è proprietaria dell'ecovillaggio.
E dove abbiamo.
Ottenuto l'asilo nido e in permuta, diciamo, in cambio del del passaggio da area da area e Pepe ad area edificabile.
Libera, cosa che quando votammo quella della, quella delibera lì il suo Gruppo votò contro, allora c'era c'era botti, se ti vai a vedere quello che avete votato partecipazione consapevole forse loro si chiamava Rifondazione Comunista adesso non mi ricordo comunque sempre un po' della vostra famiglia avevate votato contro,
Sì, il discorso di.
Speaker : spk2
Di Arianna.
Speaker : spk1
Sembra sembra quello di di un commerciale che va a prendere i propri i propri prodotti e io vorrei ricordare che e si tratta sempre e comunque di soldi pubblici e dei cittadini che pagano le tasse, anche se non sono castelnovese, sono comunque ai cittadini che i fondi vengono dallo Stato. Vengono dall'Europa e ci vuole il massimo rispetto perché non sono soldi vostri che potete disporre di quello che volete che è chiaro, voi siete la maggioranza, noi siamo una minoranza, però.
Non siamo interdetti, cioè anche noi possiamo avere delle buone idee e forse anche ascolta qualche volta ascoltare in più la maggioranza. Si sarebbero evitati.
Tanti guai come quella causa che ha portato una richiesta del titolo di 10 milioni di euro dell'Agricola Manzoni, così come l'acquisto del cinema verdi, così come l'acquisto di un quinto di un fabbricato Vignola soldi buttati via perché è ancora lì da ristrutturare che fu fatto per salvare il bilancio del Comune di Vignola che doveva andare ad elezioni qualche anno fa. Sono tutte cose che chi è da qualche anno che un po' più dentro se ne dovrebbe ricordare.
Speaker : spk2
Poi c'è da dire che una.
Speaker : spk1
Parte di opere sono finanziati, da cui il PNRR, che questo Governo sta.
Sta modificando in alcune, in alcuni aspetti, quando a livello nazionale il PD e 5 Stelle dicevano che il il PNRR non si non si poteva toccare.
E, insomma, ci sono tante cose che capisco che faccia comodo avere la memoria corta piuttosto che andare così andare a vedere come realmente stanno le cose. Comunque, non mi voglio dilungare oltremodo. Penso che.
Sono andato un po' oltre quello che è l'aspetto di questa delibera e tuttavia.
Mi sono sentito in dovere di fare una precisazione per ricordare alcune cose, perché non è tutto così bello, come come può sembrare, comunque, sono tutti progetti.
Che ero come, come ha ricordato prima l'Assessore, che hanno il loro periodo di progettualità. Questo lo sappiamo bene che non è perché la cosa è un'idea parte. Il giorno dopo c'è il cantiere aperto. C'è tutto l'aspetto della della progettazione poggiato preliminare e.
Il computo metrico per vedere se l'opera dal punto di vista finanziario sostenibile e poi si passa alla parte esecutiva. Insomma, ci sono dei tempi che sono che sono lunghi,
L'unica cosa che mi sembra che so essere sempre lungimiranti a piazzare delle delle opere in modo che siano strategiche.
E che vadano incontro a quelle che sono le esigenze del Paese, per esempio errori che sono stati fatti nel passato. che anziché pensare a dei poli scolastici a raggruppati ci troviamo che abbiamo le scuole medie. Da una parte abbiamo le scuole elementari e dall'altra parte del Paese e l'asilo nido in fondo, in fondo a via.
Cimabue,
Caravaggio, Caravaggio, scusate.
Quindi quando avere avere le un polo scolastico pensato tutti insieme, chiaramente.
Dà sicuramente dei di vantaggi, sia per quanto riguarda i Vigili Urbani al mattino che devono, che devono prestare i servizi per fare attraversare le persone sulle strisce pedonali sia anche per per per le persone che si muove con le automobili per portare i figli a scuola, quindi ci sono tutta una serie di cose che sono Alleva analizzare, punto per punto dei problemi e delle criticità se ne trovano finché volete. Ecco quindi poi mi fermo qua, perché non è il caso di andare oltre, grazie.
Speaker : spk2
Grazie altri.
Se non ci sono altri solo un minuto rubo.
Per insomma, accolgo la.
La palla lanciata dal consigliere Galletta nel nel gioco delle parti tra virgolette, perché poi mi piace anche un attimo, insomma, io.
Però, per dire alcune cose la prima è questa, è vero è che noi amministriamo soldi non nostri e questo ce lo ricordi almeno io personalmente, ma credo tutti ce lo ricordiamo dalla mattina alla sera, vero anche che.
Ci chiama.
Ci chi amministra soldi degli altri,
Un po' meglio un po' peggio,
Nel senso che forse l'avete letto qualche giorno fa. Il Comune di Mirandola deve risk, non deve a rinunciare ad alcuni progetti, perché non ha le disponibilità di bilancio per fare tutto.
E quindi ha buttato sul tavolo troppe cose in questo momento. Direi quindi che chi più audaci, ma io non lo lo lo lo lo giudicano, però non tutti i Comuni fanno le stesse cose, quindi evidentemente c'è qualcuno che più capace degli altri più non dico più fortunato perché erano così, ma forse riesce a fare, quindi vero, è vero, ma sono fino a un certo punto può, adesso non vuole parlare del PNRR o meno, perché è vero che questo Governo che sta volando bisognerà capire da dove vengono i soldi, perché uno lavora sui soldi che ha preso qualcun altro. Insomma, però, non andiamo su questo perché apriamo uno scenario, due cose velocissime. La prima.
E evidente che alcune cose le abbiamo fatte, alcune cose sono da fare, insomma, siamo all'inizio di una legislatura, quindi, se avessimo finito che ne deriverebbero per sceglieremo per i quattro anni successivi, ma ne abbiamo altre, credo però che proprio perché è un anno fa ci sono state le elezioni mi verrebbe da dire che i cittadini forse un premiato più quello che abbiamo fatto e di quello che non abbiamo fatto direi nel senso che sì, se il bilancio fosse stato, negativo,
Speaker : spk1
Credo che il risultato fosse sarebbe stato diverso.
E quindi, evidentemente, hanno misurato più di valore, è quello che siamo riusciti a fare nei cinque anni precedenti di quello che non abbiamo fatto sulla piscina, ne abbiamo parlato altre volte qui, quindi non non aggiungo altro, dico che insomma.
Due cose anche qui che io lavoro per.
Sorprendere chi pensa che sia una solo una promessa, quindi stiamo lavorando in questo senso comune. Ma un'altra battuta, insomma, se nessuno c'è riuscito in vent'anni, credo che sia ci riescono a un anno, anche in quel caso un po' per avviene oggi deve fare quindi sono veniamo un attimo, non chiedo vent'anni di tempo, ma ne chiede sicuramente meno, anche perché non meno però, insomma, ci arriveremo l'altra cosa che ci tengo solo a sottolineare perché insomma, io, quando dico una cosa perché credo di poterla fare credo di poter realizzare credo però anche che noi e.
Come posso dire, non consideriamo ingiusto nuovo degli elettori se pensiamo che votino nell'urna, perché io dico una cosa promette una cosa o meno, cioè nel senso che io credo che la stragrande maggioranza di coloro i quali vanno a votare non vota perché paradisi.
10 giorni prima ha detto audit, perché altrimenti, se no, diciamo, se pensiamo che le persone siano proprio de un Grenelle verso un gregge che segue in base a quindi non non è, non è, credo una credo, questo io ho una considerazione molto maggiore a credo che i cittadini e questo lo previste vissute sul campo misurano 5 anni di quello che uno fa, non l'ultima settimana l'ultimo mese, perché sennò probabilmente molte elezioni non parlo di Castelnuovo, ma in generale, ovviamente andrebbero diverse da come alla fine vanno quindi comunque sulla piscina. Ripeto l'impegno e sorprende chi, legittimamente o meno, non è questo discorso. Insomma, penso che sia stata una promessa elettorale, invece l'obiettivo, quello di sorprendere, dimostrando che invece non è una promessa elettorale, ma è una realtà concreta che con impegno significativo, perché il numero che diceva l'Assessore di 4 milioni e 4, che si aggiungono ai 2 milioni della villa perché in pochi anni aver messo oltre 6 milioni di investimenti per un Comune come il nostro che non che non siano numeri significativi. Quindi questo era per raccogliere un po' alcune cose, ma per dire che secondo me sono ovviamente ognuno è giusto che faccia la sua parte e però, insomma, questa Amministrazione determinata il suo programma elettorale a completarlo, quindi tutto quello che c'è nel programma elettorale, la gran parte delle cose che ci sono noi cercheremo nei cinque anni che abbiamo di Governo, di realizzare.
Speaker : spk2
Una replica veloce, sì.
E sopra la seconda, però volevo solo spiegare un attimino il mio pensiero. ma io non ho detto che è stata solo la promessa elettorale o che i prezzi dei cittadini ho dato da due le 2 opzioni, ho detto se lo farai, rispetterò quello che hai detto sarò io ti ringrazio però avendo io comunque, perché sarà sicuramente un'opera fatta bene, se non lo farà e rimarranno promesse elettorali. Questo penso sia sia evidente e poi io non ho detto che tu hai vinto con quello a perché sicuramente.
Diciamo avete avuto la proposta migliore della nostra. Questo è fuori dubbio. Avreste vinto in ogni modo e gli ho detto che è allargato lo scarto che è diverso, nel senso che magari non avresti, vinto col si sa e 72 magari con un po' meno, ma va detto che una breast unit.
Speaker : spk1
Okay.
Va bene, mettiamo in votazione quindi la Punto numero 7, che il bilancio di previsione 23 25 assestamento generale Salvaguardia degli equilibri ai sensi degli articoli 175 e 193 del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 che è favorevole alzi, la mano.
Contrari, quindi Galletta, Forghieri, Bruzzi bolognesi, astenuti nessuno anche qua l'immediata eseguibilità chi è favorevole alzi la mano,
Contrari anche in questo caso Galletta, forieri, Bruzzi, bolognesi astenuti nessuno.
Ok, passiamo al.
Ottavo punto all'ordine del giorno, che è.
Speaker : spk2
C'è l'approvazione della.
Speaker : spk1
Bozza di convenzione urbanistica per il rilascio dei permessi di costruire convenzionati in zona comparto D 6 1 al 15 per operazione Accordo ai sensi dell'articolo 18 della legge regionale Emilia Romagna 20 del 2000, ex articolo 11 dalle 2:41 90 con la società immobiliare Santa Maria Rotonda S.r.l. Se.
Anzi no, se vi ricordate no, perché nella passata legislatura, nella passata legislatura, quindi chi c'era chi non Aldo a queste informazioni, il Consiglio comunale il 28 aprile 2021, adottò il 4 ottobre 2021 approva una variante al PRG, peraltro, se mi ricordo bene, col voto unanime del Consiglio e per la riqualificazione dell'area ex Cinema.
Speaker : spk2
Verdi e questa, variante.
Comportava anche il trasferimento di una quota di superficie utile di un privato dall'area del cinema, ha una.
Una zona, insomma di Santa Maria del Tiepido, trasformando quella zona da agricole edificabile per la quota complessiva di 600 metri quadri di superficie utile qua noi oggi cosa andiamo a fare? Andiamo a fa ad approvare la bozza di convenzione che discende da quel accordo che era allegata alla variante, quindi non facciamo altro che andare a.
Implementare quello che già era sostanzialmente deciso convenzione. Quindi, cosa significano convenzione significa che, ovviamente, il privato ha degli oneri rispetto all'Amministrazione che a cui deve adempiere.
Prima di andare a realizzare insomma le proprie.
Le proprie.
Speaker : spk1
Il proprio comparto.
Speaker : spk2
E in questo caso vi ricordo, anche se erano già stati.
Discussi, insomma a suo tempo e il privato sostanzialmente a tre oneri. Il primo è quello di.
Livelle livellamento di gradimento della redazione del sottofondo nell'area del sedime dell'ex Cinema verdi e, ovviamente, del conferimento di tutti i materiali di risulta nella discarica. Quindi questo è il primo pezzo. La seconda cosa, la cessione al Comune di un'area fronte del proprio lotto su Santa Maria del teatrino che, sostanzialmente, in continuità con l'area già pubblica, il terzo onere era la realizzazione dei.
Dell'alienazione pubblica di Santa Margherita, in realtà, era la predisposizione dell'illuminazione della illuminazione pubblica. Voi sapete che l'Amministrazione comunale intercettato dei finanziamenti regionali, che hanno consentito questo tipo di intervento non solo alla predisposizione ma la realizzazione quindi sia convertito ha pari valore economico l'onere del privato dalla.
Predisposizione eliminazione all'asfaltatura completa della VIA, quindi.
Dal punto di vista economico. Non è cambiato nulla, ma così si è completato. Diciamo il l'opera in quel tratto. Quindi, di fatto, noi con questa convenzione andiamo a stabilire questi questi oneri che il privata nei nostri confronti, in modo che dopo possa poi procedere coerentemente, ovviamente con tutte le altre normative che ci sono alla realizzazione di questo comparto che.
Ripeto, insomma, comunque un comparto estremamente ridotto, se ci sono delle è stata illustrata. Questa somma delibera anche in sede di Commissione. Se ci sono domande, interventi.
Se non ci sono, metto in votazione quindi il punto numero 8 all'approvazione bozza di convenzione urbanistica per il rilascio di permessi di costruire convenzionati in zona comparto B 6 numero 15 trattazione Accordo ai sensi dell'ex articolo 18, legge regionale dell'Emilia-Romagna e 22.000 ex articolo 11 legge 241 90 con la società immobiliare Santa Maria Rotonda S.r.l. Che è favorevole alzi la mano,
Okay contrari.
Astenuti quindi all'unanimità anche qui l'immediata eseguibilità che è favorevole alzi la mano.
Contrari.
Astenuti anche qui l'unanimità, passiamo al punto numero 9, che l'approvazione della convenzione tra il Comune di Modena e i Comuni di Bastiglia comporta Campogalliano Castelfranco Emilia Castelnuovo Rangone, non tanto la Soliera per il servizio di gestione del canile intercomunale per le attività veterinaria non istituzionali, passo la parola, assessore Ferrari, per la distruzione della delibera.
Speaker : spk1
Sì, buonasera allora l'argomento è stato ovviamente è affrontato nell'apposita Commissione, ma.
Il fatto vado a definire alcuni punti cardine di questa delibera di Consiglio. Ovviamente l'Amministrazione è tenuta. Il Comune ha l'obbligo di avere ovviamente una convenzione con un canile, quindi o averlo di propria proprietà convenzionali, sì, per il servizio di canile l'Amministrazione ha scelto di convenzionarsi, quali il canile intercomunale di Modena, come altri Comuni ovviamente della Provincia,
E di fatto la Commissione scorsa scadeva.
Il 36,
Quindi insieme a Modena ci hanno fatto pervenire un nuovo, una nuova bozza di convenzione che sottoponiamo ovviamente al Consiglio, va ad evidenziare. La convenzione ha una durata di due anni, prorogabile, prorogabile di un terzo anno.
E come trovate come allegato, ovviamente un documento molto corto, perché di fatto c'è poco da.
Convenzionare l'unico dato che vi porto, ovviamente, il costo.
Che ha l'Amministrazione che il costo totale per il primo e il secondo semestre 2023 è di 7.809 euro la quota dell'anno 2024 è di 15.617,99 e poi la quota del primo semestre 2025 di nuovo di 7.809 euro.
Vi dico anche, come è stato ripartito questo calcolo, perché mi sembrava la cosa più logica da riportare, ovviamente il Comune di Modena prende tutti quelli che sono i costi della gestione del canile intercomunale.
E come soppesa ai vari Comuni.
Il 45% viene calcolato in base alla popolazione, il 45% in base al territorio e il rimanente viene calcolato in base a una previsione di ovviamente di posti occupati. E uno storico,
Quindi questa.
Questa equazione da, ovviamente genera i numeri che vi ho appena detto.
La capienza massima del canile è di 320 cani,
Devo dire che adesso io non ho i numeri precisi, ma fino agli altri anni è pochissimi cani sostano onestamente dal nostro territorio, è ovvio che le spese di SOS, il cane, è al microchip, dopo vengono imputati ovviamente al padrone con anche recupero le spese le spese mediche che vengono sostenute dal canile intercomunale.
Di fatto, guardate in questi anni che eravamo comunque con modi abbiamo sia al servizio del canile sia al servizio del gattile, onestamente anche dai cittadini, e non abbiamo delle segnalazioni, quindi a trovate negli allegati i motivi, tutti i motivi perché un camion posso stare nel canile intercomunale quindi non solo randagismo ma, cani che vengono ovviamente soltanto i padroni cani che vengono abbandonati, rinuncia e dopo ovviamente parte l'iter per quello che è l'adozione da parte dei volontari,
Speaker : spk2
Grazie,
Interventi chiedo forse preso.
Speaker : spk1
All'assessore.
Cani, vanno a Modena,
Sì, sì, sì, il caso non avevano modo 320 posti, 320 posti su quello nuovo, è quello nuovo, quello nuovo, se lo ha fatto con la donazione esatto, sì, sì, no, così, per curiosità che la scelta del numero di posti è stato fatto perché comunque hanno dei box e UNI dove ci sono anche dei box da Mondo cane e al massimo due casi insieme non ci sono gli spazi dove mettono molti animali, come a Formigine esatto,
Speaker : spk2
Buche altri.
Se non ci sono altri, metto in votazione anche questo ultimo punto, che è l'approvazione della convenzione tra il Comune di Modena e i Comuni di Bastiglia Bomporto Campogalliano, Castelfranco, Emilia Castelnuovo, Rangone, non ancora Soliera per il servizio di gestione del canile intercomunale e per l'attività veterinaria non istituzionali che favorevole alzi la mano.
Contrari.
Astenuti, quindi all'unanimità, anche qua l'immediata eseguibilità che è favorevole alzi la mano.
Contrari e astenuti anche qua l'immediata eseguibilità, prima di salutarvi augurabile buone ferie all'interno della comunicazione, devo una comunicazione che è, diciamo, un anticipo nel senso che, se voi sapete se voi vi ricordate, chi c'era oppure do questa informazione, nella passata legislatura il sottoscritto aveva dato ad alcuni Consiglieri consigliere alcune delega. È mia intenzione di farlo anche in questa legislatura.
La regolamento, anzi, lo Statuto prevederebbe che io faccio un decreto di conferimento delle deleghe e dopo la comunicazione del Consiglio mi è sembrato corretto invertire, diciamo, i fattori per darne comunicazione al Consiglio e poi fare il decreto di nomina, credo nel rispetto di questo consesso. Quindi io comunico quale è.
Le mie intenzioni, insomma, di di di nomina di consiglieri delegati e lo dico in ordine alfabetico, quindi non ho non c'è un ordine di priorità, ma proprio un ordine alfabetico,
Ricordando anche che, insomma, i consiglieri che non sono nominati non sono perché sommano perché hanno insomma semmai in un secondo momento insomma avranno anche loro la loro delega.
E ovviamente questi si aggiungono a Laura Fontanesi che già dall'inizio insomma, la delega per le politiche per Montale, quindi Rossella, Carucci, educazione all'ambiente, alla sostenibilità sugli incrementi, Gramentieri giovani e territori, nuove sfide per il futuro, Aurora pugliese gli Stati generali del volontariato, una delega specifica di un punto del nostro programma elettorale Carmine ventre le politiche per le frazioni e la nave esce dalla casa della salute, la casa di comunità. Il ruolo del volontariato sociale in più a queste se ne aggiunge un'altra e condivisa, diciamo in realtà è la medesima delega affidata due consiglieri e ai vana frollini Luca Forghieri, e che è una delega per la redazione del nuovo Statuto in un nuovo Regolamento del Consiglio comunale. Credo che, insomma,
Il dare queste due deleghe a un Consigliere, ai due Capigruppo, insomma, ne sottintende anche mo manifesti la volontà, insomma, che le regole si scrivono insieme, che quindi viene affidato loro, ovviamente insieme al supporto tecnico della della segreteria dell'Amministrazione, questo tipo di compito. Queste sono quindi nei prossimi giorni, insomma, nel senso che se domani è costata una settimana, insomma, cambia poco proverranno per aver affidato, verrà realizzato il mio decreto. Insomma, queste saranno le deleghe.
Speaker : spk3
Prego.
Eventuali.
Alcuni mesi fa, diversi mesi fa, si era parlato di due argomenti che dovevano essere, diciamo,
In qualche modo devono avere una conclusione, diciamo l'operatività, si era parlato massimo due mesi, ma almeno il Consiglio non è stato informato e non credo neanche i colleghi stamattina avrebbero detto 1 entro chiedo direttamente. Riguarda la riforma del Consiglio comunale. Essendo oltre 15.000 abitanti, vi parlate di due mesi, circa 7 8 mesi fa, non per far polemica, ma solo rimarcarlo e l'altro. Mi dispiace non ci sia il consigliere delegato spontaneismo, magari mi può rispondere tu un altro assessore, volete riguardo ai Consigli di frazione di Montale e delle altre frazioni, che anche lì si doveva fare nel giro di pochi mesi e.
Anche qui non ero stato informato il Consiglio, o almeno.
Non so nulla in merito entrambe le cose, grazie.
Speaker : spk2
Allora sul tema del.
Della riforma del decoder del Regolamento del Consiglio Comunale. Appunto, la mia decisione è stata quella visto che comunque, ovviamente, è un percorso impegnativo, perché lo si fa una volta ogni tanto è stata quella appunto di affidare, senza che la Giunta proponesse una delibera con normalmente, di affidare appunto ai DOC produttivamente, con la mia disponibilità tutto questo tipo di lavoro e anche, insomma, sicuramente rientro di e di un segretario comunale che aiuta molto. Da questo punto di vista, probabilmente la competenza che la dottoressa manco può mettere in questo tipo di lavoro, considerato che proviene, ha avuto anche esperienze di Comuni più grandi. Credo che sia assolutamente di livello, quindi credo che sia stato opportuno attendere qualche momento in più, ma avere le condizioni per fare un lavoro fatto bene sui Consigli di frazione, la, la riforma dei Consigli, la, il Regolamento del Consiglio osservazioni discende anche da una modifica statutaria. Se credo che uno.
Qualche mese fa il Consigliere Bori feci una interrogazione in merito.
Nel senso che i Consigli di frazione sono già definiti dal nostro Statuto, sono somme definiti in maniera molto stringente, ovvero a un Consiglio di frazione per per frazione, però, secondo me anche qua, insomma, se pensiamo a fare un così frazioniamo Luras e cani cioè diventiamo secondo che rischiamo anche di essere qui probabilmente va fatto come avevamo accennato uno per montare un operate fazioni, qui va cambiato lo Statuto perché noi non possiamo fare qualcosa in contrasto con lo Statuto, ovviamente se no quello che la Segretaria non sia particolarmente d'accordo, giustamente e.
Eh no, ma più che altro, perché non si.
E quindi sono probabilmente va va va ridisegnato in maniera differente su quello sul Regolamento. Io avevo affidato insomma il lavoro anche alla Commissione, nel senso che su quello la Commissione può già cominciare a procedere nel senso del sui regolamenti dei Consigli di frazione della società. Anche un Consigliere delegato alle altre frazioni, che insieme a Fontanesi può lavorare e quindi su questo io mi impegno semmai mafia immediatamente dopo la sfera, convocare una Commissione nel quale cominciamo semmai anche a studiare in maniera analitica, quali sono un po' di regolamenti, perché ci sono altri Comuni che hanno ovviamente erogano con i Consigli di frazione, insomma, qualcosa si muove negli altri Comuni a capire a sommare di prendere il meglio e quindi è un percorso. È un percorso che ovviamente ha i suoi tempi quando si fanno queste cose, però, insomma, credo che valga la pena attendere qualche settimana e fare le cose bene il più possibile condivise per evitare in realtà, dopo di averla qui, comunque, stiamo affrontando sicuramente rientro della dottoressa manco ci aiuta ad avere anche un supporto tecnico perché, insomma, noi possiamo avere giustamente le nostre idee politiche da mettere dentro allo Statuto, però.
Serve un supporto per rendere più legittima anche legali. Questo.
Sì.
Speaker : spk1
No, volevo pubblicamente esprimere un ringraziamento al Sindaco per questa opportunità che ci viene, ci viene concessa anche ai Gruppi di minoranza.
E.
Speaker : spk2
Così.
Dico che lavorerò con la massima col massimo impegno e.
Nell'esclusivo interesse di di cittadini di Castelnuovo Montale, senza senza guardare a chi chi vota chi e cosa, ecco quindi dell'interesse comune perché, come giustamente ricordavi tu massimo è uno strumento che deve servire a tutti, pertanto deve essere un qualcosa fatto di equilibrato e anche condiviso, quindi sposo in pieno quella che è stata la sua decisione, grazie,
Speaker : spk1
Bene, grazie, se non ci sono altri interventi, io vi do ovviamente per chi va in ferie o le ferie, perché rimane la buona permanenza Consiglio nel mese d'agosto non so se ci sarà se dovessero esserci sarà verso fine me abbondantemente verso fine mese, quindi direi che le prime tre settimane sono assolutamente libera mentre verrete avvisati con largo anticipo e nel caso sia necessaria una convocazione, grazie e buona serata.