Lasciamo.
Sì.
Buona sera, a tutti benvenuti al Consiglio del 23, siano dici benvenuti al Consiglio del 23 11.
Passo la parola al vicesindaco, Assessore la colla per una comunicazione, non era Cola per una comunicazione.
L'Assessore Bettoni, che ci segue da casa, ha scritto alcune righe che rappresentano il pensiero dell'Amministrazione comunale, ero della meditazione comunale e che troverà d'accordo anche tutta la minoranza che troverà d'accordo anche tutta l'abbiamo pensato di leggere questa poesia che abbiamo pensato di leggere questa poesia,
Se domani non risponde alle telefonate a non a fondo, alle telefonate mamma, se non ti dico che vado a cena, ti dico che vado a se domani mammina non compare il TAR, non si imparenta, può essere che sia a volte nelle lenzuola ed un albergo per strada o in una borsa nera o in una Bonara Micaela Mayo Mariana da ma forse sono in una valigia o mi sono persa sulla spiaggia.
Di Scicli mi sono perso. Non spaventarti mamma se vedi che mi hanno pugnalata Annamaria vedi che mi hanno pugnalato non urlare quando vedi che mi hanno trascinato arredo vedi che mi hanno trascina mamma, non piangere se scopri che mi hanno impalata De Lucia, operi che mi hanno impalati diranno che sono stata io che non ho urlato e che sono stati i miei ben noti l'alcol, il mio sangue ai miei vestiti ti diranno che era la mia ora che Ruzzola o che era la mia ora che è quello psicopatico del mio ex, che aveva delle ragioni io ero infedele che uno va a vedere che era una, tutti diranno che ho vissuto un anno ma, visto che ho usato volare molto in alto in un mondo senza aria, in un mondo te lo giuro mamma sono morta combattendo, ma lo giuro morti. Ho gridato forte mentre a me ne andavo.
Lei si ricorderà di me mamma boh, capirò che sono stata io a rovinarlo quando mi vedrà, nei volti di tutte le ragazze che chiederanno il mio nome dei ragazzi, che perché so mamma che non ti fermerà Emma, ma qualunque cosa tu voglia, ma qua non tenere prigioniera mia sorella non tenerlo rinchiudere le mie cugine non regga non negare nulla alle tue nipoti non è colpa loro mamma, non era neanche mia, sono lo sono loro saranno sempre loro combatti per le loro ali.
Quelle per cui mi hanno ucciso lotta affinché siano liberi, EBU, libere e volino più in alto di me combatti in modo che gridino più forte di me perché vivano senza paura mamma, proprio come ho vissuto io mamma, non piangere le mie ceneri, se domani tocca a me mamma, se domani non torno distrugge tutto, se domani tocca a me voglio essere l'ultima,
Secondo i dati Istat del 2016, una donna su tre è vittima di violenza nel corso della sua vita.
Se ci fermiamo e ci guardiamo intorno, la prossima potrebbe essere una tra noi in seguito alla morte di Giulia, l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza nella giornata di sabato 25, ad un'azione simbolica diffusa. La richiesta è quella di mettere fuori dalle proprie abitazioni un nastro rosso e di accendere una candela simbolo di speranza, speranza che si attivi nelle persone che aderiranno una volontà di trasformazione e cambiamento. È chiaro che c'è un problema culturale da affrontare, che deve coinvolgere la società, le scuole e le famiglie. Dobbiamo ripartire dalle famiglie, dobbiamo ripartire da noi per mettere in atto questo cambiamento reale e noi lo vogliamo.
Allora niente, probabilmente non funziona lo streaming.
Verificheremo perché a quanto pare non non c'è campo.
Prima di partire con il Consiglio comunale, comunque, io vorrei fare una comunicazione del Sindaco che poi lascio agli atti nell'ultimo Consiglio comunale, il Capogruppo di minoranza, consigliere, Aldo Barucco, ha parlato dei pochi progetti portati a termine da questa Amministrazione, vorrei precisare quanto segue.
Quando ci siamo inseriti nel 2019, il primo problema che abbiamo dovuto affrontare è stata l'autorizzazione allo scarico delle acque di prima pioggia, l'isola ecologica, la richiesta andava fatta al lato, scaduta da mesi e non rinnovata da parte della precedente Amministrazione.
La stessa isola ecologica è stata poi oggetto di sistemazione, cambio di idea, isolatore, rifacimento del piazzale, degli scarichi, rifacimento delle recinzioni, controllo degli ingressi che alle SBA, con delle sbarre che si alzano immettendo la tessera sanitaria. Nell'apposito lettore la questione del controllo degli accessi con le sbarre si è resa necessaria. In quanto dati alla mano, ci siamo resi conto che all'isola ecologica di Castrezzato venivano conferiti rifiuti da parte dei cittadini e ditte esistenti e residenti nei paesi limitrofi al nostro. Nell'agosto dello stesso anno, Castrezzato, IRAP e paesi limitrofi sono stati colpiti da una tromba d'aria e ha fatto parecchi danni sul territorio. Il nostro palazzetto dello sport è andato divelto, danneggiando anche gli spogliatoi adiacenti che sono in corso di rifacimento, e causando innumerevoli problemi alle strutture sportive adiacenti, tra le quali la segreteria dei campi da calcio, che è stata anch'essa parzialmente distrutte dal maltempo. Il palazzetto è stato ricostruito il nuovo, mentre la sede della segreteria dei campi è stata sostituita con un modulo prefabbricato e dislocata in un altro punto in prossimità dei campi da calcio, in quanto, andando a consultare gli elaborati presenti in Comune, abbiamo appurato che la vecchia sede era completamente abusiva. Per quanto riguarda le strutture dai campi da calcio sono stati fatti i seguenti lavori rifacimento degli spogliatoi dei campi 1 e 2, in quanto l'impianto elettrico era fatiscente, pericoloso e non esistevano le certificazioni di conformità dell'impianto stesso. Sistemazione dei servizi igienici ed alla biglietteria al campo Cossandi, uno rifacimento della guaina sui tetti, rifacimento sempre della guaina degli ex spogliatoi del campo, 1 ora utilizzata come deposito per il vestiario dei calciatori, tesserati, sistemazione e messa a norma della tribuna centrale, campo 1 e certificazione delle tribune in fare in ferro sempre campo. 1 e 3, ricordando al Capogruppo di minoranza che queste tribune non erano più a norma e certificate da anni rifacimento degli impianti di illuminazione dei campi. 2 e 3, in quanto erano datati. Causavano in innumerevoli problemi dovuti alla continua bruciatura. Devi fare sostituzione dei pali di 20 dal maltempo del 2019 e delle reti al campo 3 sono stati affidati e inoltre ad un professionista e il controllo degli accatastamenti delle strutture sportive inerenti ai campi da calcio e da quei controlli è emerso che gli spogliatoi nel campo 3 erano completamente abusivi.
Nel corso di quest'anno l'Amministrazione aveva pensato di affidare, tramite un bando, un piccolo polmone verde di Castrezzato che all'Arena skiroll, in quanto i ragazzi che la gestivano sono andati in difficoltà perché potevano contare solamente su quattro o cinque volontari. Ebbene, prima di redigere la gara per il bando irresponsabili dagli uffici, hanno controllato irregolare accatastamento delle strutture esistenti. Anche questa volta hanno trovato gravi difformità tali da non permetterci di affidare la struttura prima di averla accatastata e messa a norma. Ricordo inoltre alla minoranza che questa Amministrazione ha gestito il periodo pandemico iniziato il 2 febbraio 2020 e protrattosi fino alla fine del 2022, tant'è che l'OMS ha dichiarato la fine della pandemia del 5 maggio 2023. Sono stati sicuramente anni difficili, ma li abbiamo affrontati e superati, sempre stando vicini alle persone, attuando le forme di aiuto messe a disposizione dallo Stato per le famiglie e per le imprese organizzano un sistema di aiuto porta a porta, in collaborazione con i Consiglieri e alcuni volontari da queste sinergie. E poi è nato il gruppo di Protezione civile comunale. Ebbene, anche in questa pagina tragica della nostra storia, nella quale la popolazione sentiva il bisogno di vicinanza delle Istituzioni, la minoranza consiliare non è pervenuta.
Non ho mai chiesto se avessimo bisogno di volontari che ci aiutassero nell'immenso lavoro che abbiamo fatto, più che volentieri per i nostri concittadini, nonostante tutte le avversità, le azioni intraprese da questa Amministrazione sono state sicuramente tante e non mancheremo di elencarle prima della fine di questo mandato.
Con questo.
Sì, prego sì l'ultimo appello due sub numero legale, il Presidente, il Sindaco, il prosieguo Lupatini Angelo pervengano, Rosa, assente, giustificato, giusto Sindaco, lotta, Mauro Bianchi, Roberto assente, Capoferri, en giustificato, non giustificato.
Okay, Saint Capoferri, Andrea.
Menegoi, Roberto Bianchi serena Morini, Milena Barucco, Aldo Lupatini, Gabriella Zanini, Marco, fosse ingiustificato, giusto.
Ma non ha mandato nulla.
Decide il Presidente.
Quindi dalla grassa Davide.
Sono presenti gli Assessori Zanini, mettono in aria da remoto giusto Bettoni, non c'è da remoto.
È?
Può Ilaria ti connette un attimo in area scortesia.
Può accendere la videocamera, l'assessore, il Presidente intanto coloniali, diamo atto.
Non c'è connessione.
No.
Ecco ok.
Per ora è presente poi.
Okay.
Va bene.
Okay, quindi, seppur a.
Imposti indirizzo.
Presidente.
Passiamo al primo punto dell'ordine del giorno Lettura e approvazione verbali, seduta precedente.
Andiamo in votazione.
Delle nei verbali della lettura, va bene, sono tutti favorevoli.
Favorevoli all'unanimità.
Questo è il primo punto.
Secondo punto all'ordine del giorno approvazione, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, elenco degli immobili non aventi utilizzo strumentale, suscettibili di dismissione e valorizzazione lascio la parola all'Assessore, lei ingegner, Davide Zanini.
Allora, stasera andiamo a approvare una rettifica del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.
L'approvazione, sostanzialmente per il Comune, intende integrare all'interno del Piano delle alienazioni.
Un'area che è produttiva in via degli Artigiani, con un valore di 182.000 euro 260.
Dove appunto il valore dedotto dal destino immobiliari 2016.
Introduce poi l'immobile in costruzione in via Falcone Borsellino, con un calcolo appunto che riconduce ad un valore dell'immobile e di 242.820 euro.
E vengono inserite appunto clan altri, anzi erano già presenti queste aree DDA quasi istituzione, Guerrini probabilmente un errore, però, e don Giovanni Bosco e sono un'area praticamente di 2.207 metri quadri per un valore totale di 286.910 euro e sostanzialmente l'Amministrazione con queste, con queste integrazioni nel Piano delle alienazioni, vuole far sì che con dei bandi successivi appunto a questa proposta di Consiglio si possono poi finanziare delle opere pubbliche, quindi poi vedete successivamente, nel programma triennale che andremo a approvare,
Nei prossimi Consigli.
La la, le le alienazioni, come hanno finanziato e determinate opere pubbliche, quindi è un valore sostanzialmente che verrà messo a bando di circa 712.000 euro, punto 712.000 euro, e potremmo finanziarie diverse opere, però magari le vediamo nel dettaglio nel piano triennale delle opere pubbliche.
Quindi, questa è stata una scelta amministrativa strategica, per evitare appunto di incorrere in continui manutenzioni di queste aree che sostanzialmente.
Vanno mantenute per quanto riguarda il verde, eccetera, e dare un senso, quindi è un valore aggiuntivo con delle opere pubbliche e quindi l'alienazione tendenzialmente sempre legata ad un'opera pubblica non ho altro da aggiungere, non avrei.
Successivamente verranno fatti a quei bandi.
Apriamo la discussione, prego.
Sì, allora prima cosa che volevo dire riguardo a questo punto, era che durante la Capigruppo settimana scorsa.
E non abbiamo avuto i documenti dettagliati,
Durante la discussione della Conferenza Capigruppo e infatti abbiamo visto l'importanza delle.
Delle opere fatte nel senso della pelle della Lega, il piano delle alienazioni dicevamo che era praticamente scontata.
Una Commissione per spiegare queste alienazioni questo è il primo punto secondo punto, non riusciamo a capire il perché un Consiglio comunale come questo sia in sé in sessione straordinaria, perciò con tre giorni.
Di consegna dei documenti quando potevano essere consegnati tranquillamente in sessione ordinaria, anche perché ricordo che nella convocazione del del Consiglio comunale si scrive sessione ordinaria di prima convocazione, un'altra cosa che voglio dire, il piano delle laz delle alienazioni completo, il FAI completo, lo abbiamo ricevuto solo ieri pomeriggio, perciò non so voi come possiamo preparare.
Un Consiglio comunale in un pomeriggio, dato che anche il Sindaco durante la Conferenza Capigruppo informava che il file non era completo e sinceramente io non so come voi.
Noi sinceramente, in un pomeriggio, visionare dei documenti con delle alienazioni per il valore di 712.000 euro, senza Commissione voi votereste.
Voi votereste in un pomeriggio, infatti l'ho scritto signor Sindaco sabato pomeriggio sabato mattina chiedendo avere i documenti qualche giorno prima, probabilmente anche nel weekend, aiuterebbe anche a relazionare meglio e a e a studiare i documenti un attimo meglio, evidentemente le mie risposto che era sessione straordinaria nella mia convocazione vedo leggo sessione ordinaria normalmente per una roba del genere noi potevamo nemmeno presentarci.
Questo è iscritti io, io, che ricordo e ricordo che convoca il Consiglio è stato convocato in sessione straordinaria, poi chiedo alla segreteria.
Delucidazioni per quanto riguarda i Capigruppo la sera dei Capigruppo, siccome parliamo di una rettifica del Piano di alienazione, perché non è un Piano delle alienazioni per intero e nella rettifica dal Piano alienazioni, quella sera ho proprio parlato delle voci delle quali l'assessore, Davide Zanini stasera parlato quindi e vi ho messo subito al corrente della Giunta diciamo di queste tre nuove aree che saremmo andati ad alienare.
Esatto, Consigliere Lupatini e quindi, da quel punto di vista, lì le delucidazioni le avete avute in nei Capigruppo, dopodiché voi avete avete chiesto una Commissione, io ho chiesto all'assessore, l'assessore, ammetto.
E esporrò in in sede di Consiglio va benissimo anche perché si tratta di una rettifica, quindi, detto questo, se il Consiglio, convocato in sessione straordinaria per la la la la ricezione dei documenti, ci sono i tre giorni, non ho null'altro da da rispondere.
Volevo solo aggiungere Aldo che la Commissione non sarebbe stata possibile nel senso che, non avendo l'allegato, sarebbe stata ininfluente non importante perché non sarei riuscito comunque avrei solamente elencato le aree presenti, come probabilmente ha fatto il Sindaco nei Capigruppo, è logico che quando si presenta una proposta di Consiglio devono essere presenti tutti gli allegati per consentire a qualsiasi Consigliere di di prendere,
Parte alla votazione, senza senza dubbio sicuramente il Sindaco avrà spiegato le aree, la Commissione non era possibile farla poi. Aggiungo che la Commissione con un punto all'ordine del giorno nei quali probabilmente nelle scorse Commissioni con ho svolto con molti più punti all'ordine del giorno, siete stati assenti, vien da dire che questo Piano delle alienazioni e valorizzazioni poteva essere anche condivise, essendo un punto all'ordine del giorno in sede consiliare soprattutto perché mancava l'allegato ricettiva nei votato che questa, secondo me la sede consiliare dove appunto la maggior seduta pubblica dove si può dialogare, voglio dire non non cambia nulla di fare una sessione, una Commissione scusa prima.
Questo punto.
Chiedo la parola allora nella Capigruppo effettivamente il Sindaco aveva elencato.
Quello che poi troviamo in questo allegato però, si riservava soprattutto per quanto riguardava il Piano relativamente nella vie Valença 2.500 metri quadrati mancavano dei dati.
E ci ha detto che, appunto, ce li avrebbe forniti quanto prima lui effettivamente, lunedì mattina siamo passati per ritirare gli atti, come succede, anzi, avremmo potuto passare anche venerdì, però ovviamente.
E.
Non abbiamo voluto correre immediatamente perché volevamo lasciare questo spazio. Giustamente, come dice Barucco, ai sensi del Regolamento comunale i fascicoli devono essere completi, per cui allora questo non era né né lunedì né successivamente. Per la verità, la Segretaria lunedì mi dice che è tutto pronto e glielo mando infatti io non ho ritirato il il cartaceo, ma è stato inviato completamente valuta, però ci siamo accorti che mancava questo allegato che effettivamente è arrivato ieri, per cui l'osservazione di Barucco esatta è pertinente, nel senso che alla convocazione del Consiglio comunale almeno questo è il regolamento che poi l'Amministrazione dica. Io comunque ho i numeri per votare a favore allo stesso alzate la voce, ma è chiaro che lo potete fare, però non è il rispetto del Regolamento e del Sindaco che deve far rispettare il Regolamento, per cui gli atti di fatto, se sono arrivati oggi, perché l'Assessore Zanini dice non ha fatto la Commissione perché non avete partecipato, ma la Commissione l'abbiamo chiesta noi lei dovrebbe farla e al limite poteva giustificare. Devi però non si sia intervenuti questa Commissione. L'abbiamo chiesta noi per questo Piano delle alienazioni, essendo di una cifra abbastanza rilevante per le opere che, tra l'altro, sono operante importanti condivisibili. Per carità, il fatto che questo allegato non sia pervenuto entro i tre giorni liberi.
È il Consiglio poteva essere fatto fra quello fra qualche giorno, per cui nel merito noi non siamo a favore di questo modo di gestire.
Nel metodo con cui, secondo me, è corretta. L'osservazione è corretta nel senso che, come avrete appreso, ho mandato una comunicazione nel momento in cui mi sono accorto che nei documenti trasmessi dalla segreteria mancava l'allegato del Piano delle alienazioni. Pertanto mi stupiva il fatto che durante i capigruppi qualcuno mi chiedesse di fare una Commissione quando in quell'occasione non c'era l'allegato. Pertanto, come non avevate voi l'allegato non ce l'avevo nemmeno io vi sarebbe stato inopportuno fare una Commissione. Ho chiesto l'allegato agli uffici di integrare l'allegato, è arrivato un paio di giorni prima di questo Consiglio. Lo stiamo discutendo. Le opere inserite, ovvero le aree inserite, secondo me, sono strategiche per il territorio. Si può prendere anche una decisione in questa seduta in quanto, essendo un punto secondo me e i solamente un'integrazione al piano, può essere condiviso in questa in questa seduta, senza senza avere una Commissione prima.
Sono a disposizione eventualmente per qualsiasi chiarimento in questo senso, per cui sapere a domande prego infatti Del Piero Assessore il dato mancante nella Conferenza dei Capigruppo non è che mancasse, l'allegato aveva una bozza, il Sindaco ovviamente era era scarabocchiato con i suoi dati, infatti dice se vuoi te Teodoro scarabocchiato ma ve lo faccio avere.
Si era proprio una mancanza di un dato, perché da quello che io vi ricordo però mi corregga se sbaglio, però mi ricordo bene diceva non sono riuscito a interfacciarmi con l'ufficio tecnico per questo dato, era relativamente a quell'area di Vibo Valentia che vi ho detto prima,
Per cui non faceva riferimento al fatto che l'allegato non ci fosse, per cui non non ravviso l'urgenza di fare immediatamente in questo Consiglio comunale, quando mancava questo allegato, si poteva uscire una scadenza e non so la scadenza di questo Consiglio sono le variazioni che vanno fatte entro il 30 novembre quello orafo o lo facevamo in questo Consiglio altrimenti non riuscivamo più a fare delle variazioni quella roba,
È quello entro il 30 novembre, bisogna incastrare gli impegni di tutti i Gabriella impegni del segretario di un impegno ai Consiglieri,
Questo è okay, però detto questo, ripeto nei Capigruppo si è parlato della rettifica delle alienazioni che avremmo aggiunto al Piano delle alienazioni. Non è che non ne abbiam parlato, quindi, dal mio punto di vista potremmo procedere. Io sono d'accordo con l'ingegner Zanini, dopodiché io chiudo dopo che ovviamente la Conferenza dei Capigruppo non è il luogo per sviluppare gli argomenti. La Conferenza Capigruppo deve solo prendere atto degli argomenti che si vogliono portare in Consiglio o che si vogliono togliere, eccetera, ma poi ci sono chi dovrebbero essere, se un'Amministrazione ovviamente e e convinta, se non è convinta, risolve tutto nella nella Capigruppo con cogliendo anche oggi non è la sede.
Abbiamo subito, non siamo un'Amministrazione convinto, tant'è che inizialmente abbiamo fatto una serie di Commissioni, ma non avete partecipato, pertanto noi come Amministrazione, noi come Amministrazione non ha senso che continuiamo a fare, Commissioni al quale poi ci troviamo comunque a noi, Consiglieri che sappiamo quello che stiamo deliberando per cui si parla e anche inopportuni soprattutto in questa fase fino al,
Anche il metodo della sessione straordinaria, comunque, non è un metodo, se si tratta di qualcosa veramente straordinario, può essere accettato, però ripeto, anche a livello documenti c'era ordinaria, nel senso noi, non avendo comunicazioni altre, ci aspettavamo la documentazione non con tre giorni della sessione straordinaria.
È nero su The Aviator, Fadda mi corregga, lei è nero su bianco, il Consiglio straordinario non si può convocare solamente per il bilancio giusto, ci sono determine.
Certo, siamo rigidi.
Ma è?
Bilancio rendiconto, quindi non è questo il caso post, potevo tranquillamente decidere di convocarlo in sessione straordinaria, quindi.
Però, di fatto è stato convocato in ordinaria, e certo ci sono.
Che ti ho informato immediatamente quando tu mi hai chiesto i documenti che era nessun siano straordinarie.
Lo sapeva lei, però?
Ci ci sono altri interventi.
Devo passare alle votazioni.
Favorevoli.
Favorevoli maggioranza contrari.
Dalla TARSU Lupatini e Barucco, immediata eseguibilità favorevoli.
Maggioranza contrari, sempre.
Terzo punto, all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione 2023 2025.
Parto dal dal PEG, lo avete ricevuto sicuramente perché ho detto gli uffici di mandarvelo, il PEG, l'avete ricevuto.
Okay.
Quindi in questo bilancio andiamo ad applicare.
La parte disponibile dell'avanzo per 45.000 euro.
Ti.
La parte di spese correnti da leggi e princìpi contabili per 100.000 euro.
Allora abbiamo una variazione negativa di 10.800 euro di IMU Imposta Municipale propria da verifiche accertamenti.
Poi abbiamo una variazione positiva di IRPEF riscossa tramite i ruoli di 1.100 euro.
Una variazione positiva di TASI di 1.500 euro.
Dopodiché abbiamo una quota 5 per 1.000 sui redditi per scopi sociali, 350 euro variazione positiva, proventi servizi assistenziali, frequenza CSI 2.500 euro, variazione positiva, canone unico patrimoniale 25.000 euro sempre variazione positiva.
Dopodiché abbiamo introiti diversi da enti, 100 euro, variazione positiva e compensi al personale di Polizia locale corrisposto da privati 3.000 euro.
Dopodiché abbiamo recupero spese per variante al PGT Evans 350 euro.
Poi abbiamo permessi di costruire per 7.000 euro variazione positiva, oneri di urbanizzazione primaria 31.500 euro.
Poi abbiamo.
Scusate.
Spese di riscossione, la gestione del canone unico patrimoniale 6.000 euro, manutenzione straordinaria immobili in demanio patrimonio 35 3 e 50.
E questa è sempre una variazione positiva acquisizione, aree al patrimonio disponibili disponibile dell'Ente e 45.000 euro.
Poi abbiamo sempre come variazione positiva progettazione e programmazione, spese di investimento, 100.000 euro.
Accordo di collaborazione per area Tecnica 2.500 euro.
Servizi per il supporto alla transizione al digitale 3.250 euro.
Compensi e rimborso, spese di a dipendenti, pulizia locali di Castrezzato per servizi esterni 6.120 euro.
Sempre variazione positiva, compenso o rimborso spese, i dipendenti pulizia locali Castrezzato per servizi esterni 1.600 euro, contributi a carico dell'ente per compenso ad altri enti dipendenti della Polizia locale di Castrezzato mila 410 euro, contributi a carico dell'Ente sul compenso vigile esterni, 400 euro,
IRAP 520 euro, sempre variazione positiva.
IRAP sul compenso, un disegno esterni 150 euro.
Noi abbiamo l'accantonamento 10% barriere architettoniche 3.150 euro.
E il fondo crediti di difficile esazione di dubbia e difficile esazione 1.350 euro.
Abbiamo finito.
Ci sono degli interventi.
I 45.000 euro dall'avanzo libero sono destinati, diceva, per l'acquisto di di aree per l'acquisto, di un'area sì che pro che poi andremo a parlare successivamente, sì, esatto.
Sì, okay.
I 100.000 euro, invece, dall'avanzo de degli oneri, in 100.000 euro dell'avanzo degli oneri, vengono utilizzati per affidare alcuni progetti, alcuni studi di progettazione.
80 81, essi i 16 sono per i CPI perché sono scaduti e c'è già la gara in corso.
Dopo magari vi spiegherà meglio l'ingegner Zanini, questi 81, cosa li utilizziamo fare okay?
Nessuna dichiarazione vorrei spiegarlo subito non succede.
Io aggiungerei.
No, magari Davide spiega subito gli 81 per le sì esatto.
No, e allora abbiamo, abbiamo stanziato i 100.000 euro di oneri per BIC per il Titolo primo, quindi per incarichi professionali di progettazione e, come ha detto il Sindaco, una parte verrà destinata per la sistemazione dei cibi scaduti dal 2017.
Che vanno assolutamente aggiornati per le scuole.
E quindi scuola dell'infanzia, Nassiryia, scuola elementare e scuola media e il Palazzo comunale, quindi son tutti aggiornamenti periodici da fare,
E mi sembra una scadenza ogni cinque anni,
E però ecco, sono logicamente sono scaduti e vanno fatti quindi entro il 2017 potevate farlo voi lo facciamo noi adesso.
Prego, è da fare, quindi lo facciamo volentieri il inolte riguardo alle scuole e devo dire che siamo la prima Amministrazione che intraprende questo percorso mette un segno importante per quanto riguarda la progettazione della riqualificazione degli immobili.
Perché con questa progettazione che ha un livello di.
Primo compito, un primo step che si chiama appunto DOCFA sostanzialmente va a vedere l'inquadramento territoriale, l'analisi dello stato di fatto dell'area di intervento e caratteristiche funzionali tecnico, economiche, finanziarie e schemi grafici scelte progettuali, la stima dei costi eccetera questo ci consente questo primo livello di progettazione di intraprendere un percorso di finanziamento, ovvero cercare di recepire dei finanziamenti che saranno certamente presenti nell'anno 2024 con il MIUR e finanziare questa questo importante riqualificazione. Quindi devo dire e sottolineare che questa Amministrazione ha messo un segno importante per quanto riguarda le scuole e mai prima d'ora si vedranno il triennale. L'inserimento dell'opera riqualificazione del totale delle scuole medie ed elementari.
Passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Maggioranza.
Contrari.
Nessuno astenuti.
Dalla grassa Barucco Lupatini immediata esecutività.
Favorevoli.
La maggioranza contrari nessuno astenuti sempre dalla Grasso Marucco Lupatini.
Punto numero 4 acquisizione di un'area finalizzata all'ampliamento del centro di raccolta rifiuti comunali, località Monticelli, 3 a Castrezzato lascio la parola all'ingegner Davide Zanoni.
Allora, se noi andiamo a deliberare questa proposta di Consiglio, la 42, che l'acquisizione essenzialmente dell'aria?
Adiacente al centro di raccolta, per per una anche qua, per un'idea e un indirizzo amministrativo strategico di un futuro ampliamento.
Ricordo che, come fosse accennato già il Sindaco all'inizio del del Consiglio, con la sua comunicazione, che abbiamo fatto importanti lavori anche all'isola ecologica e in quell'occasione abbiamo pensato già da subito in quella fase, quindi nel 2019 2020, e di intraprendere lo sdoppiamento degli impianti per garantire poi successivamente l'acquisto di quest'area che avrebbe garantito un futuro ampliamento visto che Castrezzato era in continua espansione quindi sostanzialmente qua in questa delibera,
E viene pattuito lo schema.
Quindi, le intese con il privato, che si di che dispone la sua volontà a farci acquisire l'area stanziamenti, viene indicato un valore di 32.500, quindi l'aria abbiamo stanziato in bilancio 45.000, ma preciso che il valore dell'area di 32.500 essenzialmente poi magari qualche qualche migliaia di euro verrà destinata per l'atto notarile, quindi questo è quanto la delibera è questa e non c'è nulla da aggiungere nessuno osservazioni.
Passiamo alla votazione.
Favorevole.
All'unanimità anche l'immediata esecutività all'unanimità, grazie l'ultimo punto all'ordine del giorno razionalizzazione annuale delle società partecipate anno 2023.
Richiamati i principi di economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza dell'azione amministrativa di cui all'articolo 1, comma 1, della legge 7 agosto 90 e l'articolo 42 del decreto legislativo 18 agosto 2000 che attribuisce all'organo consiliare le decisioni in merito all'organizzazione dei pubblici servizi e alla partecipazione di società di capitali, l'onere di esprimere indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti sovvenzionati o sottoposti a vigilanza, considerato che, in base all'articolo 20, comma 1 del decreto legislativo recante il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, le pubbliche amministrazioni hanno proceduto entro lo scorso 31 dicembre 2021 alla revisione periodica delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2020, predisponendo al ricorrente al ricorrere dei presupposti previsti dalla legge, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione a completamento di tale adempimento entro il 31 dicembre 2022 le medesime amministrazioni ai sensi dell'articolo 20, comma 4, devono approvare una relazione sull'attuazione delle misure previste nel Piano di razionalizzazione adottato nel 2021 entro il 31 dicembre 2022. Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di procedere all'adozione del provvedimento di revisione periodica delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 21 predisponendo, ove ne ricorrano i presupposti, un piano di riassetto corredato da apposita relazione tecnica questa deliberazione deve essere comunicata dal Ministro dell'economia e delle finanze al MEF allora,
Dato atto che con i seguenti atti esecutivi i Comuni ha dato esecuzione agli adempimenti richiesti dalla vigente normativa delibera di Consiglio numero 27 del 2017 avente ad oggetto Revisione straordinaria società partecipate del Comune di Castrezzato delibera di Consiglio numero 53 del 7 12 2022 avente ad oggetto Razionalizzazione annuale delle società partecipate anno 2022 atteso che il Comune può mantenere partecipazioni in società esclusivamente per lo svolgimento delle attività indicate all'articolo 4, comma 2 del Testo Unico. Comunque, nei limiti di cui al comma 1 del medesimo articolo produzione di un servizio di interesse generale, ivi inclusa la realizzazione e gestione delle reti. Progettazione, realizzazione di un'opera pubblica sulla base di un accordo di programma fra Amministrazioni pubbliche, realizzazione e gestione di un'opera pubblica, ovvero organizzazione e gestione di un servizio di interesse generale attraverso un contratto di partenariato di cui all'articolo 180 del decreto legislativo 50 del 2016 in autoproduzione di beni o servizi strumentali all'ente o gli enti pubblici partecipati allo svolgimento delle loro funzioni, nel rispetto delle condizioni stabilite dalle direttive europee in materia di contratti pubblici e dell'area della relativa disciplina nazionale di recepimento. Servizi committenza, ivi incluse le attività di committenza ausiliarie apprestati a supporto di enti senza scopo di lucro e di amministrazioni aggiudicatrici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera tenuto conto ai fini di cui sopra devono essere alienate oppure oggetto di misure di cui all'articolo 20 del Pius. Le partecipazioni per le quali si verifica anche una sola delle seguenti condizioni non hanno oggetto non hanno ad oggetto dell'attività di produzione di beni e servizi strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità istituzionali dell'Ente, anche sul piano della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria e in considerazione della possibilità di gestione diretta o esternalizzato dal servizio affidato, nonché della compatibilità della scelta con i principi di efficienza, efficacia ed economicità. Città dell'azione amministrativa non sono riconducibili ad alcune delle categorie di cui all'articolo 4, comma 2 del TUSP prevista dall'articolo 20 del TUB scorsi. Ha partecipazioni societarie che non rientrano in alcuna delle precedenti categorie, società che risultano prive di dipendenti o abbiano un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti. Partecipazioni in società che svolgono attività analoghe o similari a quelle svolte da altre società partecipate o da enti pubblici strumentali partecipazioni in società che nel triennio 2013 2015 abbiano conseguito un fatturato medio non superiore al milione di euro, partecipazioni in società diverse da quelle costituite per la gestione di un servizio di interesse generale che abbiano prodotto un risultato negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti, tenuto conto che per le società di cui all'articolo 4, comma 7 del decreto legislativo 175 2016 ai fin dalla prima applicazione del criterio in esame, si considerano i risultati dei cinque esercizi successivi all'entrata in vigore del decreto correttivo necessità di contenimento dei costi di funzionamento.
Quindi, tenuto conto inoltre che il TUF prevede anche la chiusura delle società pubbliche in cui fatturato nel triennio precedente si è risultata inferiore ai 500.000 euro, e dato atto che, per esattezza, i limiti e i danni di riferimento sono per i provvedimenti di ricognizione del 2018 triennio 2015 2017 2019 triennio 2016 2018 il fatturato medio almeno di 500.000 euro annui il limite di almeno 1 milione di euro si applicherà a partire dal 2002 mila 20 sul triennio 2017.
2019 articoli 20, comma 2, lettera d e 26 12 quinquies del Testo Unico, l'articolo 20, infine, vieta alle partecipazioni in società diverse da quelle costituite per la gestione del servizio di interesse generale che abbiano prodotto un risultato negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti. Quindi, proprio in fondo, preso atto delle partecipazioni in portafoglio e che, applicando i criteri dettati dal decreto legislativo 175, è stato predisposto un piano di razionalizzazione periodico. 2023 allegato alla presente allegato A Piano che questa Assemblea, in attuazione dell'articolo 20, l'articolo intende fare proprio ed approvare.
Visto l'esito della ricognizione effettuata come risultante dalla Lega tubi Castrezzato Ranzz, grazie realizzazione, partecipate 2023 alla presente deliberazione dettagliato per ciascuna partecipazione detenuta allegato, che ne costituisce parte integrante e sostanziale ricordato che l'articolo 24 del TUSP nel 2017 ha imposto alla revisione straordinaria delle partecipazioni societarie, tale provvedimento è stato approvato in data 25 9 2017 con delle deliberazioni di Consiglio comunale numero 27 ritenuto congruo procedono a mantenere la partecipazione in essere senza operare alcun intervento di alienazione in quanto si tratta di servizio gestito la rete di interesse generale che persegue finalità istituzionali ai sensi dell'articolo 4, comma 2 del TUF.
Ci sono interventi in merito?
Andiamo ad approvare anche questa delibera favorevoli.
Tutti favorevoli immediata, esecutività favorevoli tutti all'unanimità, grazie e buonasera a tutti per essere intervenuti.