Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Okay, partiamo buonasera a tutti e buonasera a tutti i consiglieri, agli assessori buonasera, ai cittadini che ci ascoltano da casa, benvenuti al primo Consiglio comunale nel 2024 prima di iniziare il Consiglio, dovevo fare una comunicazione d'obbligo perché è arrivata una,
Diciamo segnalazione della Corte dei Conti, diciamo, non è una cosa per una mancanza, diciamo né degli uffici né dell'Amministrazione, ma è dovuto a una mancanza del revisore.
La leggo integralmente giusto Luigi allora, se deliberazione nei confronti del Comune di Castrezzato sulla mancata trasmissione della relazione questionario sul rendiconto 2022?
Visto il decreto legislativo 18 agosto 2000, numero 2 6 7 recante il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di seguito anche TUEL.
Vista la legge del 5 giugno 2003 numero 131, vista la legge del 23 dicembre 2005 numero 2 6 6, articolo 1 commi 1 6 6 e seguenti, vista la nota del Presidente della sezione del 27 luglio 2023 protocollata numero 128 di comunicazione a scadenza del 30 settembre per la trasmissione della relazione questionario rendiconto 2022, vista la nota di sollecito trasmessa in data 20 ottobre 2023,
Vista la nota al magistrato istruttore dal 29 dicembre 2023, con cui è stata richiesta la fissazione della camera di consiglio per sottoporre all'esame collegiale dalla Sezione alla mancata compilazione, trasmissione della relazione questionario sul rendiconto 2022 del Comune di Castrezzato.
Vista l'ordinanza numero 1 del 2 gennaio 2024, con la quale il Presidente della Sezione ha convocato l'odierna Camera per il Consiglio per la disamina della questione udito, il relatore, il dottor Francesco attesti, premesso che con nota del 27 luglio l'Amministrazione comunale è stata invitata a compilare e trasmettere entro il 30 settembre 2023, con i relativi allegati, la relazione questionario dell'organo di revisione sul rendiconto 2022, un ulteriore sollecito è stato poi inviato lo stesso Comune in data 20 ottobre 2023, senza sortire effetti. Orbene, dalla consultazione del sistema informativo contee in data 18 gennaio, la predetta relazione non risultava essere compilata, ne trasmesso alla sezione. Conclusivamente, il Magistrato istruttore ha chiesto alla Presidente di sottoporre la disamina,
Delle sue esposte questioni all'attenzione della sezione nell'odierna camera di consiglio. Considerato l'articolo 1,
Commi 1 6 6 1 6 7 della legge del 23 dicembre 2005 numero 2 6 6 nel quadro istituzionale autonomistico disegnato dalla riforma costituzionale del 2001 è espressamente previsto che, ai fini della tutela dell'unità economica della Repubblica, del coordinamento della finanza pubblica, gli organi di revisione economico-finanziaria degli Enti locali trasmettono le Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, una relazione sul bilancio di previsione e sul rendiconto redatta secondo le linee guida definite annualmente dalla Sezione delle autonomie, le disposizioni richiamate, come è noto, valorizzano da un lato il ruolo della Corte dei conti quale garante imparziale dell'equilibrio economico-finanziario del settore pubblico,
Dall'altro, il rapporto tra gli organi di controllo interno degli enti locali e le Sezioni regionali di controllo della corte, ai quali organi di controllo esterno del sistema delle Autonomie locali, da quanto ho semplicemente risposto, quindi, risulta evidente l'importanza di una completa e tempestiva compilazione trasmissione dell'alienazione questionario dell'organo di revisione.
Quindi è l'organo di revisione che ha mancato diciamo, di trasmettere questo questionario al fine di consentire alla Sezione regionale di controllo di assolvere al proprio compito istituzionale di presidio dell'unità economica della Repubblica e del coordinamento della finanza pubblica la Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia accerta nei confronti del Comune la violazione dell'obbligo di tempestiva compilazione trasmissione della relazione questionario dell'organo di revisione sul rendiconto dell'esercizio finanziario 2022,
Invita per il futuro, l'Amministrazione comunale a conformarsi alle disposizioni dell'articolo 1 commi 1 6 6 1 6 7 legge del 23 dicembre 2005 numero 2 6 6 dispone la trasmissione della presente deliberazione al Sindaco in qualità di Presidente del Consiglio Comunale affinché ne informi l'Assemblea. Appunto ne sto dando comunicazione e dispone la pubblicazione della presente deliberazione sul sito istituzionale del Comune di Castrezzato, in conformità a quanto previsto dall'articolo 31, decreto legislativo 14 marzo, 2013 numero 33, così deliberato nella Camera di Consiglio del 18 gennaio 2024. Naturalmente il nostro responsabile della Ragioneria ha già chiesto al revisore e sollecitato la compilazione.
E la trasmissione di questo questionario.
E quindi noi ci aspettiamo che adesso il revisore adempie ai suoi compiti okay, grazie.
Procedo epoche buonasera a tutti.
Presidente, il sindaco Giovanni Aldi, che presiede,
Lupatini, Angelo presente, Terlingo, Annarosa, assente, giustificato, abbiamo detto lotta, Mauro Bianchi, Roberto caffè, Andrea.
Mi negò Roberto Bianchi serena Moreni, Milena Barucco, Aldo Lupatini, Gabriella Zanini, Marco, è assente, giustificato e dalla grassa Davide, assente giustificato, confermate. Sono altresì presenti tre assessori, Daniele Davide Bettoni Ilaria, piccola, Lara.
Allora passiamo al primo punto all'ordine del giorno Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente, lo portiamo in votazione dottore okay, va bene, portiamo in votazione nella lettura dei verbali favorevoli.
Allora sono tutti favorevoli.
Ah ok Bianchi, Roberto, non c'era quindi.
No, no, non era presente quando una.
Sì.
E quindi non c'è bisogno dell'immediata esecutività, passiamo al punto numero 2. Approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2024 2026 e elenco annuale 2024 e del programma triennale 2024 2026 di forniture servizi lascio la parola all'assessore, Davide Zanini, grazie.
Buona sera a tutti se siano a deliberare, appunto, la proposta di Consiglio numero 5 e che l'approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2024 2026 l'elenco annuale 2024 del Programma triennale 2024 2026 di forniture e servizi, visto appunto l'articolo 37 del decreto legislativo 31 marzo 2003 numero 36. Il codice dei contratti pubblici prevede appunto che le stazioni appaltanti e gli enti concedenti adottino il programma triennale dei lavori pubblici e il programma triennale degli acquisti di beni e servizi. I programmi sono approvati nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza, appunto con il bilancio qui enti locali. Secondo i nomi di programmazione economico-finanziaria, i principali, i principi contabili.
Nel dettaglio i tre subito negli allegati, illustrandovi appunto quello che abbiamo inserito all'interno dell'elenco triennale delle opere pubbliche.
E quindi nell'allegato andando per ordine e vediamo che nell'allegato A c'è la predisposizione del dello stanziamento delle risorse, da dove provengono la cosa che volevo far notare, appunto che il primo anno ci sono uno stanziamento di risorse derivanti da trasferimenti di immobili per 572.600 e appunto è dovuto alle alienazioni.
Che nello scorso Consiglio abbiamo illustrato.
Ovvero nell'allegato C, e troviamo.
E la possibilità di alienare appunto l'area.
Di proprietà comunale in via a fini letto e per un valore di 165.600 euro, la possibilità di alienare e la l'area di residenziali di don Giovanni Bosco, per un valore stimato di 280.000 euro e via Berlinguer che, residenza appunto di proprietà ora comunale di 127.000 euro, quindi questo totale.
Consente appunto la somma di 572.600 euro e che verranno inseriti nei ci sono stati inseriti appunto nel primo anno per stanziare sostanzialmente l'opera pubblica di piazza dell'amicizia per 500.000 euro e la restante parte è destinata opere a titolo secondario. Vediamo appunto che gli ulteriori stanziamenti di bilancio sono appunto per differenza. I 336.000 euro che derivano appunto nel primo anno di 243.000 sono è lo stanziamento per l'allestimento di impianto di videosorveglianza sul territorio comunale e l'altra somma sono i 165.000 euro nel primo anno, che sono un primo lotto di asfaltature nell'anno 2024.
All'interno nella programmazione c'è il contributo statale, quindi è stato stanziato 1 milione 50.000 sul primo anno e successivo 5 successivi 450.000 sul secondo anno, andando nell'elenco.
Delle de triennale delle opere pubbliche troviamo inserita. La sistemazione idraulica della strada Castrezzato Cossirano quindi località Monticelli, è un'opera, quindi ribadisco, soggetta al contributo statale e per 1 milione e mezzo di euro che da fonti abbastanza certe dovrebbe essere assegnata nei prossimi mesi, per cui vedrà la luce realizzazione negli anni a venire. Abbiamo una riqualificazione di piazza dell'amicizia. È un'opera e con un quadro economico di 500.000 euro inserita nel nell'anno 2024, pertanto, dopo l'approvazione di questa seduta e verrà approvato in Giunta il progetto di piazza dell'amicizia, che vede la riqualificazione di aree verdi dell'area verde e quindi con lavori sia edili sia.
Di rigenerazione urbana all'interno. Poi nel Piano triennale troviamo un Septimus stralcio di asfaltature, perché ricordo che dall'insediamento della nostra Amministrazione e sono stati svolti diversi asfaltature e siamo arrivati oggi a sesto stralcio per un valore stimato di importo lavori di 1 milione e 300.000 euro totali. Quindi abbiamo pensato di pianificare anche per gli anni successivi.
Dei vari stralci. Quindi, nel 2024 trovate 165.000 euro di asfaltature e successivamente anche nel 2025 2026 ancora 150.150 mila giusto per dare una continuità su quelle che sono le manutenzioni stradali necessarie sul territorio e abbiamo inserito poi l'estendimento di impianto di videosorveglianza è 243.000, deriva da un progetto più ampio di circa 500 e rotti mila euro e pertanto questo stralcio è quasi la totalità dell'intervento. O comunque poco più della metà, come raggruppamento di telecamere all'interno dei territori che sono circa una settantina.
Abbiamo inserito poi la costruzione di un nuovo istituto comprensivo comunale, come avevamo approvato nei bilanci precedenti. Abbiamo stanziato la progettazione del DOCFA, quindi il primo documento utile a e per poter partecipare appunto al finanziamenti certi che stanno arrivando, appunto a metà anno, che sono ad esempio quello del MIUR e nel quale inserire questa progettazione e procedere con la riqualificazione e la nascita di nuove e nuove scuole. E successivamente quindi abbiamo poi è stanziato 2 milioni e i 2 milioni per il secondo anno, quindi 2025 2 milioni sul terzo anno, 2026.
E quindi complessivamente 1 5 milioni manutenzione straordinaria, ancora asfaltature, come ho detto prima sul sul 2025 e poi c'è ancora la manutenzione straordinaria asfaltature sul 2026.
Quindi poi volte ho illustrato il piano delle alienazioni, che prevede appunto i 572.000 euro che servono per stanziare totalità alla piazza dell'amicizia, ad esempio nel primo anno, perché arrivando l'elenco annuale delle opere pubbliche quest'anno appunto si prevede la riqualificazione e sistemazione idraulica stradale considerando Castrezzato quindi al primo anno 1 milione e mezzo e Piazza dell'amicizia una manutenzione stradale di 165.000 euro dell'estendimento delle telecamere sul 2024,
Passando invece poi al piano triennale, ad oggi divenute triennale dopo la modifica del contratto decreto legislativo appunto i 36 2023 in virtù dell'articolo 37, è cambiata anche la soglia per l'affidamento per l'inserimento del del dei servizi e forniture all'interno del programma che troviamo,
E il servizio di igiene urbana in scadenza a giugno e quindi stiamo predisponendo con società di consulenza.
È quello che è il capitolato.
Prestazionale appunto per mettere a gara il servizio di igiene urbana per un valore e quindi di 605.000 euro, che vedrà appunto sui sui tre anni 605.000 605.605 mila, per un totale di 1 milione e 815.000 euro,
È inserito poi il supporto alla gestione dei tributi, quindi il servizio di consulenza attributi per un 60.000 euro sul 2024 2025 ancora 60, il terzo anno 2026 60.000, quindi un totale di 240.000 euro.
E poi abbiamo il servizio mensa, quindi i 200.000 euro sul primo anno, 2024 200.000 sul 2025 200.000 sul 2026, per un totale di 1 milione ricordiamo anche per il servizio mensa, essenzialmente viene pagato direttamente dei genitori, per cui è un ingresso direttamente che va non pesa sulle casse comunali, essenzialmente va inserito perché è.
Normativo deve essere presente all'interno del servizio beni forniture.
Non c'è altro.
Apriamo la discussione, prego.
Eh, sì, avevo qualche questione da da da dare al all'Assessore Zanini, e il primo punto di cui volevo parlare era appunto il progetto della sistemazione idraulica e stradale della strada per Cossirano, allora ho ascoltato attentamente, diciamo, la, la stima dei costi e degli interventi e spiegava che,
L'anno nell'anno a venire quest'anno nel 2024, anche perché l'abbiamo inserito nel primo anno ci sono 1 milione e 50.000 euro di lavori giusto eh però diceva effettivamente che dovrebbe essere sicuro il contributo, perché io ricordo l'anno scorso durante il Consiglio di comunale dove abbiamo deliberato il progetto c'era un parere negativo da parte del tecnico inoltre è sicuramente c'erano dei problemi nella fase istruttoria.
La mia domanda è.
È sicuro questo contributo, perché effettivamente ormai siamo nel 2024 e né in questo anno vanno a iniziare i lavori, perché nel primo anno e infatti assegnata la priorità massima no la domanda, penso che sia più che lecita sapere se noi avremo Ada andremo ad acquisire sicuramente il contributo o no perché diceva anche lei è dovrebbe e per quello che sottolineo questo.
Mi sembra domanda più che lecita no, allora sicuramente ne avevamo approvato e quest'opera è di sistemazione idraulica della località Monticello, è un'opera in cui creduto e tutta l'Amministrazione c'è un parere, c'era, un parere tecnico è negativo, ma è non sostanzialmente e siamo convinti che quest'opera sia funzionale al territorio di Castrezzato in quanto ci lega alla alla, all'opera che vedrà la luce appunto l'inizio dei lavori a breve in queste settimane, che è quella della località Barusso cosiddetta Borussia, prevede sempre l'allargamento della sezione stradale, sistemazione idraulica chissà le prime attività da fare per consentire poi gli agricoltori.
È il periodo irriguo che inizia da senta a metà marzo e e la e il rifacimento appunto della ciclabile, qui, in collegamento con la ciclabile esistente fino al territorio di Comezzano-Cizzago. In seconda battuta, il progetto della località Monticelli è funzionale a questo. Perché si collega a questo progetto e contagi ancora nella località Monticelli, l'ultima frazione non collegato al territorio al Paese. Pertanto, non tre in cui crediamo fortemente e abbiamo quindi aderito lo stesso con un progetto di fattibilità al contributo statale che ci auguriamo arrivi. Vi dico dovrebbe in quanto fin fin quando non arriva e non si ha la certezza giustamente dico dovrebbe siamo abbastanza certi che arrivi nel senso che è un contributo,
Tra virgolette annuale, per cui.
È quasi certo che che cardini, insomma, quindi, la località Monticello vedrà la luce. Anche vedrà la luce, quello fra qua e sicuramente.
Poi non ricordo se 2 giunge articolo accusato 1000000 e mezzo, il milioni 50 che vedi Mion e Luca e l'opera delle multi celle e 1000000 e mezzo di euro il primo anno, 1000000 e 50 a 1 milione e mezzo di euro e quindi è suddivisa tra 1000000 e 50 i 450.000 sul secondo anno proprio perché ti arriva il contributo sul 2024 quindi si è obbligato a metterlo su 2024. Non è detto che poi i lavori parti non nel 2024,
Capito.
Questa sì, no, perché l'opera diciamo.
Indubbiamente le opere sono importanti, però ricordo che come l'opera delle Monticelli sono nate, diciamo che la genesi di questi due progetti vengono.
Dalla di base, dai contributi nel senso multicellulari lo abbiamo acquisito okay, questo è correlato importante, però c'era questa parte non indifferente del del contributo, lei mi ha risposto praticamente quelle Monticelli, però siamo comunque nel nel non nella certezza.
E allora faccio una precisazione e abbiamo ottenuto un contributo dalla Barusso, quindi coamministrazione prelievi, siamo una delle poche, forse l'unica ad aver ottenuto dei finanziamenti così importanti sul territorio riversati in opere pubbliche, in seconda battuta e ti dico che anche le località Monticelli perché noi ci auguriamo che il contributo arrivi come è arrivato per la Barruzza Alaba russa sta avendo inizio nelle prossimi giorni prossime settimane sicuramente lo sarà anche per le località Monticelli.
Poi avevo una seconda domanda in merito all'estendimento dell'impianto di videosorveglianza, perché anche lì, nel nostro programma elettorale di cinque anni fa, avevamo effettivamente inserito questo capitolo nella.
E nel programma elettorale, però, ecco quando diceva appunto del computo completo dei costi di 108 500.000 euro e rotti sulle 70 telecamere, quello che volevo sottolineare io era appunto l'attenzione all'utilizzo di di di di questi di questi, di questo denaro pubblico e perché non vorremmo ritrovarci nell'asset nella stessa situazione per esempio del del del progetto dagli spogliatoi di Vianello 700 765.000 euro per uno spogliatoio che ha fatto anche lì bisognerebbe sapere come stanno andando come stanno avanzando i lavori,
E capire come sta andando anche agli spogliatoi e detto questo.
La moderazione e il controllo dei naturalmente del dell'utilizzo del denaro è importante perché videosorveglianza okay però effettivamente 500.000 euro e rotti di intervento, insomma.
Perlomeno si spieghi di cosa effettivamente, perché effettivamente si sta parlando di intervento molto, molto importante dal nostro punto di vista, e condivido con te che le risorse debbano essere utilizzate nel modo corretto per noi, investire nel nelle telecamere, investire sulla sicurezza dei cittadini quindi secondo me sono soldi che i cittadini,
Tutto sommato e credo che abbia anche un risultato positivo verso tutti quanti, nel senso che ci sia un maggior controllo maggior sicurezza, piuttosto che una maggior verifica dei mezzi in ingresso e in uscita dal territorio. 243.000 euro sembra un numero spropositato e comunque fa parte dei 500.000 e rotti. Sembra un po' spropositato 501, lei prima no. I 500.000 è un progetto di fattibilità, ovvero en el è il progetto di massima, quindi l'intero sviluppo totale, quindi del dell'impianto, di videosorveglianza su tutto il territorio. Abbiamo cercato appunto di calmierare questa cifra, intervenendo con 243.000 euro sui punti prioritari, ovvero andando a riqualificare quelli che sono i parchi, cioè a mettere in sicurezza quelli che sono i parchi con delle nuove telecamere, parchi che, ricordo, sono appena stati riqualificati, quindi necessitano di un maggior controllo, anche perché c'è una fruizione maggiore e allo stesso modo anche le scuole. Un impianto di videosorveglianza perché c'è la logica alla base che andando anche a riqualificare le scuole, se c'è un impianto di videosorveglianza poi fuori, che ti consente un maggior controllo, tanto meglio ci sono dei bambini comunque, che percorrono quelle strade allo stesso modo ci c'è cimitero comunque ricordiamo. Abbiamo si diverse segnalazioni di persone che richiedevano un maggior controllo all'interno del cimitero fuori e dentro il cimitero, per cui l'investimento totale può essere anche una somma spropositata dall'alto. Dal punto di vista, dal nostro punto di vista, no a 243.000 euro prevede anche quello che è la progettazione. Un rifacimento anche di reti non solo non va visto solo intesa come a singola telecamera, va vista anche come un impianto tecnologico,
Ripeto, non discutiamo la bontà dell'opera perché l'avevamo anche nel programma elettorale questo cinque anni fa e appunto l'attenzione sull'utilizzo delle risorse questo era il mio discorso, condivido Aldo, sulle risorse condivido che va e debbono essere utilizzate nel modo quanto più corretto possibile.
Avrei un'ultima domanda, signor Sindaco, se mi consente.
E per quanto riguardo?
Il progetto del dalla Cushnahan nella costruzione della nuova ala dell'istituto comprensivo scolastico, naturalmente adesso siamo in fase di progettazione, perciò infatti nel primo anno non è inserito niente.
Non so se può illustrare e dunque 2000002 milioni e 1 milione sarebbero progetti derivanti dal contributo MIUR, cioè.
La ricerca delle risorse a.
No, e allora noi abbiamo inserito lo stanziamento, come dicevamo nello scorso bilancio, di 100.000 euro, che è il documento di progettazione è un documento di progettazione Toffa, è un documento che ti consente di valutare diverse scelte progettuali, la scelta progettuale poi sicuramente condivisa con l'Amministrazione e con l'intera amministrazione di maggioranza perché noi di minoranza perché mi fa piacere notare e questo lo dico a precisazione vedervi sempre presenti come minoranza e questo,
È è un modo corretto di comportarsi, perché vuol dire che i voti dei cittadini avete dato fiducia ai cittadini che vi hanno votato, e quindi questo vi fa onore e debba piccola parentesi, detto questo,
La scuola, la progettazione 100.000 euro ti consentono di avere una scelta progettuale che poi va condivisa dall'Amministrazione con l'Istituto Comprensivo piuttosto che con delle Commissioni specifiche. Essendo l'opera di un valore importante, i 5 milioni è un numero che indicativamente ti consente di riqualificare e realizzare anche magari ex novo, una parte di di struttura. Non sappiamo ancora se, in base alla scelta progettuale, se verrà demolita la scuola delle medie rifatta completamente piuttosto che riqualificata scuole elementari, lo vedremo con una scelta progettuale. Sicuramente ci saranno degli indirizzi da parte dell'Amministrazione nei confronti dei progettisti, perché comunque da parte mia un'idea e c'è già ben chiara per cui.
I 5 milioni è un numero diciamo ipotetico.
Che potrebbe potrebbero ammontare l'Inter e l'Inter e opere, ma sicuramente sarà anche oltre e il contributo i finanziamenti. Vedremo appunto questo qua del MIUR. Sicuramente c'è e poi successivamente si potranno agganciare anche dei successivi.
Non è una domanda, viene proprio prima, chiude la domanda che ha fatto il nostro Capogruppo.
E prendiamo atto che appunto, l'Assessore Zanigni.
Dica che voglio coinvolgere in un progetto così importante, perché stiamo parlando di 5 milioni di euro che vengano quantomeno sentiti anche gli attori dall'Istituto comprensivo e anche agli amministratori è è una è un metodo questo che dovrebbe essere adottato quando si fanno le Commissioni cioè le Commissioni che devono essere propositive comunque Commissioni aperte a soluzioni diverse che non necessariamente l'Amministrazione ha già in testa potrebbero anche essere ovviamente cambiate.
Per cui io la volevo chiederle appunto no, questo cronoprogramma però, mi sembra, siamo ancora in una fase embrionale, per cui dobbiamo solo attendere se ho capito bene, questa proposta di progetto, dopodiché i vari attori dovranno decidere quale sia meglio, ecco questo metodo a noi va bene.
Nel senso del coinvolgimento, metodo che però abbiamo visto che per altri tipi di opere e non è stato adottato.
Questo per quanto riguarda i lavori e le scelte in precedenza amministrazioni, evidentemente ha tutto il diritto di fare quello che vuole quando i voti può farlo, però quando poi si chiede e il parere il voto favorevole evidentemente capisce che c'è questa ritrosia perché non siamo stati interpellati quando potevamo magari dare anche un contributo sicuramente valido.
Se posso permettermi capirlo, sicuramente la procedura corretta è quella della massima condivisione,
Da parte della maggioranza e anche con la minoranza,
Quindi, sicuramente su un'opera come le scuole, dove ho ribadito anche la scorsa volta e tutte le Amministrazioni hanno hanno negli anni effettuato delle manutenzioni piuttosto che degli interventi, anche più o meno importanti, per cui secondo me le scuole sono davvero l'opera che vede coinvolto tutto il territorio perché si basa sull'istruzione di dei bimbi, per cui è un'opera davvero importante. Per quanto riguarda le Commissioni, ci ho provato e io, quando mi sono insediato nel 2019, facevo Commissioni con punti all'ordine del giorno che se volete vedere negli atti avevano 14 o 15 punti all'ordine del giorno, impiega vuole serratissime e gli altri consiglieri né spiegare in modo anche puntuale tutte quelle che erano le opere o indirizzi, pensieri che aveva questa Amministrazione per cercare di condividerli successivamente, poi nelle nelle successive Amminist nelle successive Commissioni, nell'acqua nelle quali siete stati invitati, c'è stata più di una volta una mancanza da parte vostra.
A questo punto siete mancati più uno o più di una volta.
Tant'è che allora abbiamo deciso di evitare questo questo modus operandi, che è quello corretto e procedere in seduta pubblica che comunque penso che anche qui ne stiamo già parlando. C'è la massima condivisione,
Altri interventi.
Niente procediamo con la votazione allora favorevoli.
Tutta la maggioranza astenuti.
Neanche Roberto.
Contrari quando Barucco, Gabriele Lupatini, immediata esecutività favorevoli.
Maggioranza.
Astenuti Bianchi, Roberto contrari, Aldo Barucco, Gabriella Lupatini, grazie.
Grazie Luigi.
Passiamo al terzo punto. Approvazione, aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2024. Allora sostanzialmente andiamo a confermare le aliquote che erano esistenti nell'anno 2023, l'elenco per correttezza andiamo a deliberare allora confermare per l'anno 2022 mila 24 le seguenti aliquote per l'applicazione dell'Imposta comunale unificata aliquota base, 10 per 1.000 l'abitazione principale e relative pertinenze solo per le categorie A 1 A 8 e A 9 5,2 per 1.000 fabbricati ad uso strumentale, un per 1.000 terreni agricoli 8,8 per 1.000 fabbricati di tipo D, di cui 7,6 di competenza statale, 10 per 1.000 aree fabbricabili, altri fabbricati 10 per 1.000 confermando altresì indicativamente ai fini IMU il valore delle aree fabbricabili per l'anno 2024, come stabilito con propria deliberazione numero 80 del 2012, precisando che i valori così determinati non assumono per il Comune autolimitazioni del potere di accertamento, ma a carattere di indirizzo per l'attività di verifica dell'Ufficio. Tributi così da poter essere disconosciuti e in presenza di atti e i documenti di natura pubblica o privata, dai quali si possono evincere ai valori superiori ai quali atti notarili perizie tecniche, rivalutazioni fiscali, rettifiche fiscali,
Okay.
Io aprirei la discussione se ci sono delle domande in merito.
Noi abbiamo praticamente solamente una dichiarazione che va accompagnare il voto di contrarietà che praticamente da Hera è dall'inizio mandato che che noi stiamo dichiarando, questo che siete andati a riconfermare l'aumento di cioè è stata riconfermare l'aumento che questa Amministrazione aveva voluto appena insediata, avevate scelto la via più facile per incrementare la parte corrente.
E noi siamo sempre stati contrari a questo e poi va beh, ci aggiungiamo che comunque i servizi ai cittadini non è che siano migliorate in questi cinque anni, comunque ci teniamo a sottolineare che da da quando vi siete insediati, questa misura è stata attuata e noi siamo sempre stati contrari a queste aliquote.
Il Consigliere barracco voglio ribadire una cosa dal nostro punto di vista non era la via più semplice e facile per andare ad aiutare, rinforzare la parte corrente, anzi era impopolare, però se volevamo andare ad assumere del personale che nonostante questo sia stato fatto risulta ancora molto carente e per dare dei servizi ai cittadini ci vuole il personale purtroppo scelte fatte dalle precedenti Amministrazioni, io torno indietro anche più di 10 anni, scelte sbagliate hanno portato la situazione del nostro Ente in uno stato di precarietà, perché quando io mi confronto con i colleghi Sindaci e di altri Paesi e sento dei numeri molto, molto diversi questo è quanto,
La scelta comunque, di aumentare la quota è stata una scelta politica da parte vostra, perciò.
Certo che è stato nel centro di Torino tirato, certo, io ho sempre dichiarato che nei momenti di difficoltà chi ha di più deve dare di più,
Passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Maggioranza.
Contrari.
Neanche Roberto Aldo Baruch, Gabriele Lupatini, astenuti, nessuno immediata, esecutività favorevoli.
Maggioranza.
Contrari, Aldo Barucco, neanche Roberto e Gabriella Lupatini, bene, allora.
Punto numero 4.
Conferma aliquota addizionale IRPEF addizionale comunale IRPEF per l'anno 2024. Anche qui andiamo a confermare l'addizionale comunale IRPEF premetto che per l'anno 2024 l'addizionale comunale IRPEF pari allo 0,5%, con una soglia di esenzione per i contribuenti con reddito imponibile IRPEF non superiore a 15.000 euro,
E la precisazione che tale soglia è intesa come limite di reddito al di sotto del quale l'addizionale non è dovuta, mentre nel caso di superamento del suddetto limite la stessa si applica all'intero reddito imponibile,
Apro la discussione se ci sono domande, prego.
Una domanda l'anno scorso nella proposta di della stessa delibera.
Alle Amministrazioni, eccezionalmente, veniva data la possibilità di poter attingere all'avanzo libero.
Per poter recuperare un elevamento della dell'esenzione.
Volevo chiedersi anche quest'anno, c'era questa possibilità oppure sia stata qualche cosa di estemporaneo solo per l'anno scorso io questa cosa una proroga, questa cosa non vorrei chiedere al Segretario perché.
Okay, il Segretario mi dice che non le risulta che ci sia stata una proroga, era una eccezionalità dell'anno scorso, però mi riservo di chiedere la responsabile della contabilità, che comunque se però la registrazione, è anche vero che, anche se, qualora fosse possibile nel momento in cui,
Andiamo dopo votare il bilancio di previsione, evidentemente questa scelta doveva essere fatta prima, perché in base a quello premetto Gabriella che io, nell'ultimo Consiglio, forse vi avevo dato una risposta esatto. Voi siete d'Arbia, voglio collegarmi a quello, infatti, ecco, allora uno è la nostra proposta che tra l'altro quella che fanno anche altri Paesi, diciamo limitrofi, era quella di elevare questa soglia. Noi l'anno scorso.
E avevamo lanciato di poterla elevare di qualche migliaia di euro o no, perché da 15 portarla a 20 forse avevamo proposto, anche se non sapevamo questo questa differenza e a quanto ammontasse, perché bisognerebbe fare un calcolo che lei poi ci ha verificato perché ha portato in Consiglio comunale quella cifra ora senza arrivare a quegli estremi per dire 20.000 euro, perché ricordo che i 15.000 euro erano stati stabiliti oltre 15 anni fa e avevamo stabiliti con la famosa associazione dei pensionati che si trovava almeno un paio di volte all'anno per programmare le iniziative a livello sociale per cui tra questi insistevano proprio su questa questa soglia. Infatti, siamo stati uno dei primi Comuni e che abbiamo pensato questa cifra, che però è sempre stata mantenuta, diciamo, negli anni.
Ora, visto il momento storico particolare dove adesso 15.000 euro di reddito annuale corrisponde un reddito medio-basso, vista anche l'inflazione, pensavamo che ci potesse essere uno sforzo, dopodiché non sta a noi dire portiamolo a 20.000 ma bastava magari anche a portarlo a 17 18.000 ma questo evidentemente doveva essere fatto con un calcolo da parte dell'Amministrazione se c'era la volontà, noi l'altra volta abbiamo criticato l'Amministrazione perché dicevamo avevate la possibilità, l'anno l'anno scorso di poter attingere all'avanzo libero. Potevate da potevate dare un segnale ai cittadini non è stato fatto perché il Sindaco mi ha risposto, non ci abbiamo pensato, l'anno scorso è passato chiuso, vediamo quest'anno, ci saremmo aspettati almeno un innalzamento. Non dico 20 perché effettivamente il gap sarebbe stato troppo alto, perché poi bisogna recuperarli quei soldi, ma un segnale andava dato anche di poche migliaia di euro, perché 15.000 euro lordi.
È un reddito medio-basso possono rispondere che Orbetello. È vero che 15.000 euro e un reddito medio-basso.
Addirittura di redditi, purtroppo i redditi dei dipendenti italiani mi sembra che siano fermi al 93, quindi dovremmo aprire un altro tipo di discorso, noi avevamo.
Ho provato a chiedere alla responsabilità della Regione della Ragioneria e di fare un calcolo su 18.000 euro, non su 20 e nemmeno con 18.000 euro non ci stavamo perché, come ho dichiarato la volta scorsa e poi farò anche una dichiarazione per quanto riguarda il bilancio sulle partite correnti e siamo un po' in sofferenza per vari motivi che poi vi illustrerò.
Si trattava appunto di ricercare perché questo problema la parte.
Corrente è sempre stata quella quella di sofferenze, infatti, e le amministrazioni dovrebbero darsi da fare a a ricercare fonti di le fonti diverse rispetto a quelle delle delle tasse. Non so che non è facile,
Eh però niente, ecco, la nostra proposta era quella 15 era ancora basso, si poteva fare uno sforzo dopo non non le dico, poteva fare 17 18 o 19, ma qualcosa in più poteva essere fatto, io ho provato a far fare un calcolo sulla base delle 18.000 che non era possibile,
Era troppo, cioè se ci sono altre osservazioni.
Passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Maggioranza.
Contrari.
Neanche Roberto, Aldo Barucco, Gabriella, Lupatini, immediata esecutività favorevoli.
Maggioranza contrari, sempre Bianchi, Roberto Aldo Barucco e Gabriella Lupatini, sospendo due minuti, la seduta, devo andare a un attimo in bagno, se non mi fa niente, grazie.
Allora?
Sì.
Allora?
Quinto punto all'ordine del giorno, approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2024 2026 allora, premesso che avete avuto.
In largo anticipo il DUP Jole, che leggerò solamente alcune righe, perché non mi sembra il caso di stare a leggere il documento, dopodiché partiamo con le con le osservazioni okay.
Io allora, al di là della sezione operativa della sezione strategica.
Volevo.
Individuato allora.
Allora alcune alcune righe che ho sottolineato Castrezzato realtà vivibile e sostenibile.
La salute e il benessere del territorio rappresentano un elemento fondamentale della nozione di beni comuni, è interesse generale perseguibile attraverso un processo di rigenerazione e pianificazione urbanistica.
È ormai noto che fra l'ambiente alla qualità della vita esista un rapporto direttamente proporzionale.
Lo sviluppo sostenibile a un processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, l'andamento degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e i mutamenti istituzionali sono i reciproca armonia e incrementano il potenziale attuale e futuro di soddisfazione dei bisogni e delle aspirazioni umani. La stabilità e lo sviluppo economico dipendono a loro volta dalle condizioni dell'ambiente locale, dalla capacità di quest'ultimo di assicurare nel lungo periodo la fornitura di materie prime e di energia.
Maggiore la qualità dell'ambiente, migliore, la qualità della vita di una comunità.
Pertanto, privilegiare incentivare il recupero e la trasformazione dell'edificio dell'edificato esistente con una particolare attenzione al recupero qualificato di quello che resta del centro storico e particolare attenzione alla rigenerazione urbana legata agli strumenti urbanistici, questa era una delle delle priorità del Documento Unico di Programmazione delibere che sono state attuate che sono state fatte e qualcuno è già intervenuto in merito e mi fa piacere che l'abbia qualche diciamo cittadino privato nel centro storico.
Abbiamo utilizzato queste delibere anche per andare a chiudere prossimamente degli accordi, che sono accordi importanti su un recupero che è stato un recupero. Qui dobbiamo dare atto a chi, all'ai tempi acquistò quel sito che è la tabaccaia. Quindi diciamo che l'Amministrazione ha avuto fin da subito, a mio parere, una lungimiranza da quel punto di vista qui perché il recupero del tessuto urbano esistente e direi dismesso perché io non so se vi ricordate come si presentava allora quel sito è un bel biglietto da visita per il nostro Paese, dopodiché, sempre nella zona industriale, lo l'avete visto. Tutti si stanno insediando delle aziende che io ho visitato e sono aziende molto importanti.
E quindi diversificazione sul territorio che era un territorio vocato ad agricoltura ed edilizia. Adesso arriva anche all'industria, e questo, dal nostro punto di vista, porta ricchezza per il territorio. Detto questo, non voglio dilungarmi più di tanto perché ci sarebbero tante cose da dire. Apro la discussione. Così.
Potete fare tutte le domande che volete. Grazie.
Sì, mi riallaccio a quanto stava leggendo il signor Sindaco in questa introduzione alla alla Nota di aggiornamento del DUP, appunto parlava di transizione sostenibile, recupero programmazione.
Io, leggendo i documenti, leggendo appunto la nota di aggiornamento,
Sono arrivato alla al punto riguardante il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
E come sappiamo e pagina scusi.
Come kippah, anche pagina del DUP.
No a pagina 3 della nota di aggiornamento,
Pa Piano nazionale di ripresa e resilienza che, come tutti sappiamo, appunto, è stato ideato e studiato appunto per con il suo, con le sue missioni di d'investimento, appunto per ottenere una transizione sostenibile e una un recupero e tra cui infatti le missioni sono la di di digitalizzazione e istruzione, ricerca e inclusione sociale transizione appunto ecologico verde, sostegni e mobilità sostenibile e la salute e la mia domanda è perché, vedendo appunto a pagina 128 del DUP.
Si nota e come anche nella Nota di aggiornamento, che il valore del in opere dalle realizzare interventi da realizzare tramite i finanziamenti PNRR e nel 2024 sono 70.000 euro e capitolo per il 2025 0 capitolo 2026 0 mi sembra un po' una somma.
È piuttosto modesta questi 70.000 euro. Io chiedevo un po' tutta la Giunta eh sì, perché al DUP si nota la descrizione piccole opere, cioè interventi minori. Volevo chiedere appunto tutta la Giunta, essendo comunque, essendo comunque queste sei missioni di investimento che vanno a prendere un po' tutti gli assessorati, volevo capire se ci son state delle, si poteva fare qualcosa di più in merito al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sicuramente sì, appunto mi riallacciavo a quanto diceva lei perché effettivamente era un'occasione piuttosto importante per il nostro Comune 70.000 euro.
A me pare o comunque una somma piuttosto modesta.
112 328 del DUP 128 sì, beh, Fabrizio solo la voce e invece nella nota di aggiornamento al DUP è alla pagina 3.
C'è proprio il capitolo del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Allora è quello che vedete questi 70.000 euro, da, se non erro, anzi quasi sicuramente.
E sui contributi che abbiamo ricevuto per l'impianto fotovoltaico,
Nella scuola materna, se non erro,
Dopodiché, per quanto riguarda il piano di ripresa e resilienza, noi l'ha detto prima l'Assessore Zanini, pensiamo di averlo sfruttato, non dico al massimo, secondo le potenzialità che avevamo, perché ci vogliono anche gli uffici che seguono.
Il l'avvio dei cantieri, i lavori e quindi, avendo essendo in procinto di iniziare il cantiere della Barusso, dove siamo stati finanziati per 1 milione 150 e qui ricordo che stiamo parlando di PNRR sono finanziamenti statali, progetto arrivato dall'esterno. Comunque, se ricordiamo bene, eravamo in tre giorni l'avevamo confermato un sabato mattina in Consiglio il, il progetto Aldo è arrivato dall'esterno perché sapete benissimo che non abbiamo uffici strutturati in grado di fare progettazione, cioè in un comune di 8.000 abitanti ci sono 16 dipendenti. Ritorniamo sempre qui, non so se vi rendete conto, quindi è abbiamo preso al volo le opportunità che arrivavano e secondo me, ma vedo anche secondo l'Assessore tutta la maggioranza abbiamo fatto bene perché altrimenti non arrivavano neanche queste dei fondi. Se non c'è la possibilità di fare progettazione all'interno degli uffici, come puoi andare a prendere i contributi?
La mia domanda non era diretta solamente a lei, Sindaco, come ho detto alla Giunta intera, poi lei parla degli uffici, naturalmente i progetti che arrivano dall'esterno sono benvenuti, indubbiamente perché poi, se ci indirizzano a bandi molto volentieri, però, come dicevo prima le missioni sono 6 perciò si parla di,
Istruzione, ricerca, digitalizzazione perciò non so, per esempio, chiedo all'assessore Cola, per esempio io lei lavora Coccaglio, ho visto dei progetti o Coccaglio anche per la scuola di acquisti, non so di di hardware di materiale o comunque di utilizzo per quanto sto finendo scusi e poi anche per i servizi sociali, parlando di.
Inclusione sociale, salute, sicuramente degli interventi, anche piccoli, che potevano incrementare questo.
Questa somma c'erano perché, ripeto, ho proprio ho notato Coccaglio la l'assessore Colla, lavora, Coccaglio e.
Allora, per quanto riguarda il Comune di Coccaglio, i progetti della scuola non sono stati gestiti dal Comune, ma direttamente dalla scuola, quindi presumo con dei PON perché come Comune di Coccaglio, i progetti che abbiamo gestito e li ha gestiti direttamente non riguardano le scuole. Per quanto riguarda il Comune di Castrezzato e Comune di Castrezzato, ha partecipato a dei bandi, ha partecipato, ha partecipato agli avvisi di Pia digitale, sono stati presi dei finanziamenti, alcuni finanziamenti sono i ne sono in fase di sviluppo e vedranno la concretizzazione nei prossimi mesi. Un progetto è già partito, è già stato anche re, è già anche in fase di rendicontazione e validato dal dal Ministero che riguarda il cloud. È un progetto che chiaramente non ha una visione all'esterno, ma comunque si è rivista tutta la struttura informatica dell'ente e la si è messa in sicurezza, cosa che non era nel 2019, dove c'erano delle serie difficoltà proprio a livello di struttura e perdonate il termine. Non voglio offendere nessuno tantomeno i colleghi del Comune di Castrezzato, ma c'era anche una situazione di arretratezza dal punto di vista informatico. Credo che i passi da gigante che son stati fatti negli ultimi anni siano importanti e vadano ad agevolare quello che è il lavoro dei dipendenti, che purtroppo, come è dato, è un dato di fatto sono veramente pochi. Siamo pochi noi, visto che avete fatto riferimento a Coccaglio, mi permetto di dirlo, siamo pochi, noi a Coccaglio possono ancora meno il Comune. Non c'è tanta differenza di popolazione.
Però sta di fatto che comprendono anche a voi che 70.000 euro sono un po' pochi, i finanziamenti del PNR che riguardano il digitale non sono inseriti in quella voce di capelli cloud ho fatto quasi tutti i Comuni, sì, e infatti anche il Comune di Castrezzato l'ha fatto e ha preso 96.000 euro di contributo per il cloud,
E attualmente stanno lavorando tutti in Claudius terminal server, cosa che agevola il lavoro di tutti, inoltre abbiamo adottato mi faceva notare l'Assessore Zan ingiustamente le scuole della fibra e anche il Comune è passato al alla fibra, quindi,
I dipendenti avevano anche difficoltà a lavorare perché quando lavori con programmi di un certo tipo hai hai bisogno di una certa potenza, adesso ci siamo uniformati da questo punto di vista, poi, ripeto, noi abbiamo fatto in base alle possibilità che avevamo perché aderire ai bandi coi progetti, poi bisogna avviare i cantieri, bisogna rendicontare e ci sono tutta una serie di operazioni da portare avanti che non sono proprio semplici se non hai la forza lavoro devi fare bene i conti nel senso. Prima consigliere Barucco, lei parlava di.
Monitorare attentamente la la, la spesa che l'Amministrazione. Ecco, questo è proprio un caso concreto, perché se noi aderiamo a fondi del PNRR con dei progetti e poi per caso sbagliamo qualcosa o non riusciamo a rendicontare allora e le aziende che lavorano per il Comune le dobbiamo pagare, ma il i fondi vanno restituiti. Poi voglio vedere il bilancio del Comune e in questo caso.
Che difficoltà a quale difficoltà può andare incontro? Ecco, cioè noi dobbiamo stare attenti. Anche queste cose sono fondamentali dal punto di vista di un bilancio.
Io non so, se posso aggiungere qualcosa, i 70.000 che si vedono adesso quando il DUP 2024.
Fanno riferimento quest'anno, come diceva prima Sindaco, i precedenti 70.000 sono stati utilizzati per l'impianto fotovoltaico, le alle scuola scuola materna, piuttosto che l'impianto fotovoltaico, quell'edificio comunale, una volta 70.000 euro, sono stati utilizzati per rifacimenti pezze stradali, quindi rifacimento di di buche e sul territorio e quindi ogni anno sono arrivati i 70.000 euro questo contributo di 70.000 euro e quest'anno sui 2024 ce n'è ancora 70.000 euro. La destinazione di questi 70 è ancora da condividere.
Altre osservazioni.
Ci sono osservazioni, passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Maggioranza contrari quando barocco Gabriele Lobatini astenuti, benché Roberto immediata esecutività.
Favorevoli.
Maggioranza contrari, Aldo Barucco, Gabriele Lupatini e astenuto Bianchi, Roberto, grazie.
Luigi.
Allora passiamo all'ultimo punto Esame ed approvazione del bilancio di previsione esercizio finanziario 2024 2026 armonizzato ai sensi del decreto legislativo numero 118 2011 e relativi allegati.
Allora anche qui e io questo pomeriggio.
Inviato a tutti i Consiglieri il PEC, di modo che nell'illustrare, diciamo le le voci di bilancio,
Sono più dettagliate, complete, partiamo da lì e dopodiché apriremo il alle osservazioni al dibattito, allora dico solo una cosa che, per quanto riguarda il bilancio.
Allora il bilancio di previsione esercizio finanziario 2024 2026 pareggia in euro 8 milioni 366 8 8 4,71 per l'anno 2024 per l'anno 2025 8 milioni 621 388,31 e per l'anno 2026 8 milioni 141 138.
Prima di passare al ad illustrarvi, come ho detto prima, il PEG con le con le voci di bilancio. Volevo leggere a tutta l'Assemblea e ai cittadini una nota, una nota che ho condiviso con il responsabile della Ragioneria e che una premessa sugli scenari, i comunicati da uno studio che è uno studio Delfino e partner, la situazione finanziaria 2024 2000 e i 26 per gli enti locali si presenta difficile per diverse motivazioni, tra cui la spesa sociale continua a crescere sia per gli affidi dei minori sia per altri fenomeni legati all'immigrazione ordinaria e straordinaria, causa eventi bellici, come tutti ben sappiamo, per il Comune altissima l'incidenza di queste spese, ma anche di difficile previsione, aumenta l'inflazione e i costi di parte corrente di servizi e forniture. E sapete benissimo che intanto la Banca centrale non ha diminuito i tassi di interesse, ma oltre a quello ci sono delle difficoltà, per esempio,
Dal punto di vista delle navi container,
Sembra che facciamo fatica a passare nel Canale di Suez, devono debbano fare questo non farà altro che aumentare i costi e di inflazione.
Poi c'è un aumento più che proporzionale rispetto all'inflazione ordinaria dei prezzi del gas e dell'energia elettrica,
Allora, per quanto riguarda il contratto collettivo nazionale dei dipendenti, che hanno aumento del 180% a regime dal 2024, le entrate ricorrenti non sono sempre in grado di coprire le spese permanenti. Le impossibilità di utilizzare le entrate in via straordinaria come consentito in come consentito in epoca emergenziale, pur a fronte di difficoltà finanziarie non completamente riassorbite ed anzi enfatizzate dagli eventi bellici in corso, c'è una rigidità della spesa corrente, accantonamenti a fondo, rischi e oneri in aumento perché stanno aumentando i rischi di incassare un gettito minore. In una fase di incertezza come questa,
Fondo di solidarietà comunale. 2024 in riduzione per effetto della spending review.
Spending review informatica, confermata nel 2023 e seguenti, si sono riscontrate nell'anno 2023 difficoltà nella ricezione dei trasferimenti statali, incidenza il nuovo codice degli appalti sul bilancio.
Per esempio, la revisione dei prezzi obbligatoria anticipi appaltatore maggior peso dagli incentivi, funzioni tecniche, maggiore esigenza di formazione e supporto da parte di società di servizi esterne gettito dell'addizionale comunale IRPEF è previsto in calo nei prossimi anni per via della crisi economica che a cascata si ripercuote sulle aziende. Per ragioni d'incertezza geopolitica internazionale è stato elargito un anticipo sulle indennità dei dipendenti, dovuto un periodo prolungato di vacanza contrattuale, riduzione delle previsioni di entrata.
Da accertamenti e violazioni del codice della strada.
E per garantire equilibri finanziari duraturi nel tempo si è analizzato e occorre farlo continuamente e attentamente la situazione finanziaria del Comune e si sono individuati correttivi immediati, tra i quali c'è stata una razionalizzazione dei capitoli della struttura del bilancio, riduzione e accorpamento, suddivisione, una riduzione delle spese in parte corrente per i servizi acquisti, lasciando ad eventuali maggiori entrate o a seguito di consuntivo il reperimento di eventuali altre risorse, ad esempio per avanzi di amministrazione applicabili a spese straordinarie e non ricorrenti, riduzione del costo dei servizi esterni a supporto degli uffici comunali, pur riconoscendo la sempre maggiore complessità dei processi, aggravata da manovre e riforme centrali e le continue e sempre maggiori richieste di rendicontazione che chiedono analisi completa e approfondite, spesso trasversali dal lato delle entrate, è stata svolta dalla Ragioneria, Ufficio Tributi, un'attenta e incisiva azione di accertamento di imposte non versate negli ultimi anni, aumentando la base dei contribuenti, alimentando ai database e le anagrafiche.
Grazie a questa attività sono stati recuperati anni pregressi, si sono perseguite con successo trattative per concludere in favore del Comune alcuni contenziosi importanti. Sapendo sempre mitigare l'interesse collettivo con l'obbligo per l'ente locale di realizzare crediti, gli uffici hanno saputo migliorare l'indice di tempestività e puntualità nei pagamenti. Gare quindi, nonostante gli uffici siano in difficoltà, anche qui hanno migliorato, ma garantendo un valore medio virtuoso e che ha permesso di non dover accantonare vincolare delle risorse aggiuntive, sottraendoli quindi alla disponibilità per il 2024, possiamo comunque garantire un bilancio di previsione in equilibrio. Il processo virtuoso avviato dagli uffici e dall'Amministrazione richiede un costante cambiamento non solo di natura tecnico, contabile, ma anche di tipo culturale, che coinvolge maggiormente l'intero apparato amministrativo e politico nella gestione delle finanze pubbliche e nei diversi momenti gestionali della vita dell'ente, ovvero nella condivisione degli obiettivi e nel miglioramento della qualità delle decisioni di bilancio. L'analisi delle poste rilevate in contabilità finanziaria descrive l'impatto autorizzatorio del bilancio, l'impiego delle risorse e la verifica del rispetto delle norme contabili, il rispetto dei vincoli di finanza pubblica, l'individuazione di nuove leve finanziarie e la razionalizzazione della spesa, la scelta di ipotesi di miglioramento degli equilibri, analisi delle risorse proprie a disposizione e delle opportunità di sviluppo, analisi delle risorse trasferite dallo Stato e adeguamenti di bilancio. Questa Segretario la mettiamo agli atti.
Allora?
Abbiamo.
Parto dal PEG che avete tutti giusto, un fondo cassa all'1:01 di 6 milioni 411.
Dopodiché, previsioni per l'anno 2024 IMU Imposta Municipale propria 350.000.
Questa è IMU da verifiche e accertamenti scusate 350.000 Imposta municipale, unica quindi con la TASI dal 2021 milione e 120.
Dopodiché va beh, abbiamo una piccola somma IC, ruoli coattivi, 1.000 euro, poi abbiamo l'addizionale comunale IRPEF 260.000 euro.
Ci siete ok, poi abbiamo tassa sui rifiuti TARI 761.000 euro.
Tasse sui rifiuti, accertamenti, 10.000 euro allora per i cittadini e qui stiamo parlando appunto del capitolo delle entrate, del bilancio del Comune non ho specificato prima, poi abbiamo la TASI tassa sui servizi indivisibili, 30.000 euro.
Dopodiché, Fondo di solidarietà comunale, 560.000 euro.
Passiamo al Titolo secondo trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche.
Allora abbiamo 500 euro, quota spettante al Comune retrocessa dal Ministero delle spese di gestione delle carte d'identità.
Dopodiché?
Abbiamo contributi statali per 35.000 euro, rimborso spese per consultazioni elettorali da parte dello Stato 25.400 euro perché quest'anno andremo al mese bis 6 giugno, presumibilmente le elezioni, poi quota del 5 per 1.000 sui redditi per scopi sociali, 1.500 euro, contributo omessa né personale scolastico, questo è un contributo che arriva dal MIUR di 20.000 euro contributo fondi MIUR 0 6 anni, 33.000 euro.
Fondo per gli enti locali per garantire la continuità dei servizi questo è a zero nel 2024 contributo per studenti disabili, 14.000 euro, contributo dallo Stato per compensi agli amministratori 53 5 7 1, dopodiché abbiamo per il 2024, allora, dal punto di vista del PNRR di cui parlavamo prima una previsione di 94 172,
Ecco, questo è l'abilitazione al cloud di cui parlava prima il vicesindaco e assessore Lara Cola,
Dopodiché, per quanto riguarda la categoria 2 trasferimenti correnti, sempre da Amministrazioni centrali.
Sindaco, lo possiamo dare per letto, sì, va bene, se i colleghi Consiglieri confermano.
Va bene, vogliamo passare alla discussione, prego.
Sì, perché anche in merito alla discussione effettivamente sicuramente i tecnici hanno fatto bene il proprio lavoro e poi mi permetto di dire magari il PEG, se al posto di averlo ricevuto quattro ore fa l'avessimo ricevuto magari un paio di giorni fa perché è datato il 22 gennaio pari aiutava un attimo ma comunque il diciamo il bilancio di previsione è la definizione di quanto abbiamo deliberato quanto avete deliberato prima, perciò,
Dico, per quanto riguarda il mio Gruppo, andremo a fare una dichiarazione di voto e non so se era così.
Scusi, ah, ah, no dai commenti.
Allora, Aldo De Luca, è troppo buono perché secondo me è abbastanza davvero vergognoso riceverlo due ore prima questo PEG.
Il nostro regolamento, che è datato ancora del 2004 umano, mi è stato cambiato, per cui i figli fino che rimane e non viene modificato, è chiaro che resta in vigore, e fa riferimento al fatto che per certi argomenti importanti e il bilancio lo è almeno io non dico di pretendere una Commissione ancora prima di stenderlo per vedere insieme le priorità e sarebbe ideale questo ma quantomeno per venire a conoscenza per cui due ore prima,
Avere 75 pagine.
75 pagine e da poter quantomeno già su una leggere e non lo so, era meglio forse che magari non ce lo mandava, neanche almeno faceva, signor Sindaco, ecco noi il PEG, dopo diverse volte che è stato chiesto, abbiamo visto che, almeno ultimamente,
Quantomeno qualche volta lo riceviamo e questo ci mette anche nella condizione.
E di conoscerlo innanzitutto e di fare degli interventi più appropriati, perché se per la prima volta noi sentiamo adesso queste voci capisce che non c'è neanche il tempo per poter metabolizzare e capire se l'intervento può andar dei nuovi e le altre proposte alternative per cui ecco è abbastanza,
Uso un termine pesante però vergognoso riceverlo due ore prima, dove non c'è materialmente il tempo di leggerlo.
Allora, Consigliere Lupatini, a me, anche se lei non era obbligato a darlo, però di fatto era prassi in tutti gli anni darlo prima per mettere nella condizione anche le minoranze di poter svolgere il loro lavoro con più serietà.
A me risulta che nella precedente Amministrazione non è mai stato dato, ecco allora si informi meglio, però detto questo, no, finisco allora le delibere con tutti gli allegati al bilancio nella previsione di bilancio sono state approvate in Giunta, se non erro, i 15 dicembre, ecco il 13, quindi avete avuto tutto il tempo per visionare e per consultare la previsione di bilancio, io, per correttezza e per chiarezza perché avrei voluto illustrarlo ho detto giro tutto l'allegato del PEG, così partiamo da questo, poi, se vogliamo,
Approfondire con una discussione ben venga. Potevo farlo prima. Io e il PEG lo ho avuto l'ho girato agli assessori chiede Trois agli assessori. Oggi pomeriggio io avevo avuto qualche giorno due giorni fa per l'esattezza datato. 22.
Oggi ne abbiamo 24.
Cioè non raccontò ecco.
Comunque niente prego, se vogliamo aprire la discussione e precisazioni che voglio fare nella precedente Amministrazione, tutte le volte che si parlava di bilancio, l'Assessore che allora era il signor Zani di Marco, convocavo tutte le volte la riunione, non solo, ma avevamo anche la presenza del ragioniere perché avrebbero potuto anche esserci delle domande tecniche alle quali venivano date le risposte questo era il metodo usato, poi ogni Amministrazione può fare quello che vuole quello che dico io, che se c'è un regolamento si potrebbe cambiare il regolamento dicendo magari lo farete con la prossima Amministrazione,
Luca, abbiamo che è datato 2004 per cui è datato, lo si aggiorna, togliamo le Commissioni, cambiamo le modalità, si può anche si possa fare, lo cambia finché c'è quello, almeno è per noi è il punto di riferimento, il regolamento dei fallimenti in riferimento al fatto che quando si trattano in Consiglio comunale gli argomenti importanti, le Commissioni relative devono essere informate. Questo è quello che sì, è vero. Abbiamo trovato scritto anche lui nel 2004 e li abbiamo mantenuto nel tempo. Con questo, se non si è d'accordo, basta cambiarlo. E allora non è che non siete d'accordo e che, come ha precisato anche prima l'Assessore Zanini, molte volte più di una volta o due volte le Commissioni sono state convocate, ma non avete partecipato nel volgere solo quello opere pubbliche. No, non c'è anche la Commissione Affari Generali, certo, ne sono state convocate anche altre opere pubbliche. Abbiamo presenziato vuoto forse al massimo due relativamente ai lavori pubblici, ma le altre non sono mai state convocate o se sono state convocate sono state convocate per discutere e siamo qui anche presenti tutti per cose già fatte del tipo l'approvazione di un regolamento che poi era andato in Consiglio comunale.
E per cui non è che si potesse spostarsi più di tanto, ma abbiamo fatto in quella sede abbiamo avuto anche modo di fare anche altri ragionamenti, perché poi ci si collega poi e Zanini se sono, ci siamo vocati due volte, coloro che erano per i lavori pubblici erano anche delle motivazioni particolari e su altre. Stendiamo un velo pietoso, perché se proprio vogliamo dirla tutta, ma dico adesso senza star lì stare ad aspettare il consuntivo. Questa Amministrazione non se ancor neanche accorta che a seguito delle dimissioni del consigliere Bianchi.
Che credo siano avvenute verso aprile del 2022 che era Presidente della Commissione, i servizi sociali non è mai stato surrogato.
Perché la Commissione prevede ovviamente la nomina dei vari consiglieri e una parte di maggioranza e una parte di minoranza, poi al loro interno votano la Presidenza che che ovviamente è uno della maggioranza, dal momento che il signor Bianchi si è tolto da questo gruppo non fa più parte della maggioranza per cui avrebbe quantomeno dovesse avrebbe dovuto essere surrogato e emettere un altro Presidente, adesso siamo alla fine del mandato, per carità, però per dire,
Che forse probabilmente non ci si è mai creduto queste Commissioni ovviamente rispetto la volontà dell'Amministrazione, che probabilmente la pensa diversamente a noi poi certo l'Amministrazione va avanti quando ai numeri,
Non gli servono i nostri, i nostri voi, ecco.
Altre osservazioni.
Passiamo alla votazione.
Prego.
Parliamo di Commissioni non che fanno l'elenco delle cose fatte o semplicemente prese d'atto, ma di quelle aperte a trovare soluzioni o formulare proposte, vista la scarsità di idee di questi anni proposte alla cittadinanza.
Okay, passiamo alla votazione favorevoli.
Maggioranza contrari.
Neanche Roberto quando gruppo, Gabriele Lupatini, immediata esecutività favorevoli.
Maggioranza contrari Bianchi, Roberto Gabrielli, Lupatini e Aldo Barucco, questo era l'ultimo punto all'ordine del giorno e buona sera a tutti, e grazie per essere venuti e grazie ai cittadini che ci hanno seguito.