È opportuno.
Buonasera, consiglieri Roberto Bianchi.
Okay, allora, in prima di iniziare il Consiglio di questa sera.
Volevamo consegnare.
Due pergamene, due ex dipendenti del Comune Castrezzato pensionandi meritatamente.
Allora chiamo per cavalleria prima le signore all'ira portieri.
Valida vieni.
Perché sembra ora collegata.
Grazie grazie della tua costante del suo operato in tutti questi anni e della collaborazione, logicamente, che non è mai venuta meno grazie.
In questi anni.
È.
Poi bene o male.
Grazie a tali da.
Poi chiamo Vinicio Berti.
Valgono anche per te le stesse parole, grazie del tuo operato di questi anni sono stati anni difficili, però, se è sempre stato al nostro fianco, sempre partecipe, attivo e veramente grazie, grazie di cuore il tuo sorriso ci dà una speranza che la piece la pensione è una cosa bellissima,
C'è un'altra persona?
Gli elettori gratuiti.
Vivo.
Grazie.
Grazie a te, grazie a te.
Ok, allora iniziamo con l'appello, prego, Segretario.
Se da tutti presente il Sindaco che presiede Lupatini, Angelo.
Terrenghi, Annarosa, assente, giustificata, lotta Maura.
È presente da remoto esempio.
Bianchi Roberto è assente,
Capoferri, Andrea.
Menegoi, Roberto Bianchi serena Morini, Milena.
Marucco, Aldo.
Lupatini Gabriella Zannini, Marco dalla grassa, Davide.
Senza giustificato sono altresì presenti gli Assessori esterni Zanini, Bettoni, accollo.
Iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente.
Se non ci sono argomentazioni, io direi di votiamo l'approvazione dei verbali.
Okay, passiamo alla votazione favorevoli.
Okay, quindi non puoi.
Okay.
Secondo punto, all'ordine del giorno Esame ed approvazione del rendiconto della gestione anno 2023.
Io inizio nel leggere la delibera e poi spiego un attimino come si è passati, appunto.
L'evidenza del rendiconto, le fasi, diciamo di di passaggio per arrivare a.
Ma quello che è il rendiconto di quest'anno e poi apro la parola alla discussione.
Allora esaminato appunto tutta la documentazione, il rendiconto del Comune di Castrezzato per l'esercizio 2023 predisposta dall'Ufficio Ragioneria è di 5 milioni 125 88,86, la parte accantonata è di 2 milioni 8 e 55 2 4 6,74, la parte vincolata 835 301,83 e la parte destinata agli investimenti 16 829,06 la parte disponibile 1 413 211,23. Allora leggo brevemente,
Nella relazione al rendiconto di gestione dell'anno 2023.
Il risultato di amministrazione, questa parte giusto per capire come si è arrivati a 525 8 8, il quadro riporta il risultato di amministrazione dell'esercizio e ne individua l'esito finanziario prodotto da simultaneo concorso dalla gestione di competenza e da quella dei residui, il fondo finale di cassa è ottenuto sommando la giacenza iniziale con le discussioni che si sono verificate nell'esercizio e sottraendo i pagamenti effettuati nello stesso intervallo di tempo. Queste operazioni comprendono i movimenti di denaro che hanno impiegato risorse dell'anno incassi e pagamenti di competenza o rimanenze di esercizi precedenti, incassi e pagamenti sui residui.
I residui attivi e passivi, infine, individuano le posizioni creditorie e debitorie di fine esercizio, mentre la consistenza del fondo pluriennale vincolato effettivi, se costituito, denota alla presenza di impegni di spesa già finanziati ma impuntati esercizi futuri, indipendenza del loro grado di esigibilità non riconducibile all'esercizio dell'attuale rendiconto. Allora, tanto per essere chiari, noi siamo passati da un fondo di cassa al 1 gennaio di 7 milioni 705. Da qui dobbiamo sommare le riscossioni che son 594 2 9 2 sottrarre i pagamenti 5 8 6 3. Abbiamo un saldo cassa al 31 dicembre di 7 0 36 da questo saldo cassa. Dobbiamo andare praticamente a togliere i residui attivi.
E a sommare a sommare scusate i residui attivi a togliere i residui passivi, i residui attivi ammontano a 3 milioni 913 578 e quelli passivi a 3 milioni 256,801.
Poi abbiamo che, per quanto riguarda il fondo pluriennale vincolato per spese correnti 74 5 5 9 e il Fondo pluriennale vincolato per skill pesa in conto capitale 2 4 9 8 233, che vanno appunto sottratti e arriviamo alla conclusione di un risultato di amministrazione al 31 dicembre di 5 milioni 125 8 8, per quanto riguarda l'analisi delle entrate, voglio solo far presente due cose.
Che sugli stanziamenti.
Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa erano stati stanziati in previsione di bilancio 3 milioni 203 milioni 0 0 0 2 8 9, accertati 2 milioni 713, quindi il 90,45%, la stessa cosa vale per le entrate extra tributarie e poco meno per le entrate in conto capitale perché siamo all'83,46, quindi in sede di previsione questi dati erano abbastanza, diciamo, azzeccati, dopodiché passo all'allegato 2 bis, che secondo me è molto importante.
Dove parla del conto economico?
Che evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo i criteri di competenza economica, i componenti negativi sono riferiti al consumo dei fattori impiegati e quelli positivi consistono nei prevenne proventi e ricavi realizzati in conseguenza dello svolgimento dimensionati, processi di consumo, il conto economico tende ad evidenziare il valore aggiunto della che la gestione ha prodotto rispetto al patrimonio esistente nell'anno precedente o il valore sottratto al patrimonio nel caso di risultato negativo, allora qui perché voglio evidenziare questo punto perché appunto il conto economico presenta un saldo negativo di 334 637 che mantiene un trend evidenziato negli ultimi due anni ed evidenzia una predisposizione dell'Ente aumentare i ricavi in maniera meno importante di quanto non aumentino i costi.
Per esempio, sono aumentati i proventi da trasferimenti da fondi perequativi e proventi della gestione dei beni, ma sono altresì aumentati in maniera sostanziale i costi delle prestazioni di servizi, del personale, degli ammortamenti evidenti. Allora, in tutti questi costi prestazioni di servizi, che cosa abbiamo cosa ci va dentro? Sostanzialmente sono gli aumenti che ci sono stati negli ultimi due anni dei costi energetici, che hanno inciso non poco sul bilancio del Comune e dei costi, anche quelli in aumento dei servizi sociali. Ecco io con questo chiudo, perché preferisco aprire alla discussione, così lascio la parola a chi vuole intervenire. Grazie.
Dicevo, avrei una domanda perché non riesco proprio a comprendere.
La tabella, e mi riferisco Sindaco scusami al.
Relazione del rendiconto.
Pagina 15.
Vediamo incolonnati nella prima colonna di sinistra, gli stanziamenti definitivi.
Poi gli impegni, la percentuale dell'impegnato, il pagamento della percentuale del pagato, ecco io così, guardando in maniera abbastanza veloce, non posso non notare la.
Notevole diversità che esiste tra alcune missioni in altre, mi riferisco in particolar modo al l'ordine pubblico e sicurezza, dove si evidenzia un 1 stanziato definitivo di 505.000 e rotti e un impegnato di 228.000.
E rotti quindi per una percentuale pari a circa il 45%,
Mentre altre missioni sono all'80 90 e comunque percentuali più elevate, ecco chiedo.
Chiedo perché c'è questa disparità tra lo stanziamento definitivo di alcune missioni e.
Peraltro, ecco.
Allo stanziato scusami definitivo e di impegni impegnato, quell'aeroporto è l'impegnato Enrico abbiamo proprio presenza qui con noi, il comandante e io questa differenza presumo che sia imputabile alla difficoltà che ha avuto appunto il comandante nell'ultimo anno e mezzo perché è rimasto da solo è chiaro che rispetto agli stanziamenti è riuscito a impegnare una cifra, ma non è riuscito ad impegnare tutto quanto era stato stanziato sono quasi certo di più di quello che sto dicendo.
È abbastanza, è abbastanza plastica ed evidente, quindi cioè lo apprezzo senz'altro questo questa relazione fatta veramente bene, secondo me la Turchia è chiara.
Dalla possibilità, in maniera abbastanza veloce, di arrivare a comprendere il rendiconto, che di fatto è un malloppo poco poco poco comprensibile, senonché noioso, perché di fatto sono tantissime pagine.
Fatta bene.
Denoto che ci sono appunto del calo delle missioni, dove purtroppo non si è riusciti a.
Ad impegnare tutto potrò stanziato.
Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, anche qui dal 2 milioni 437 distanziato definitivo.
L'impegnato è poco più di 927.000 euro, una percentuale del 38%, fra l'altro, mi sembra.
Una delle più basse.
Non rispondere e qui sicuramente si tratta di stanziamenti su più anni e quindi l'impegnato è chiaro che riguarda l'anno.
23, e il resto è quello che verrà poi stanziato nel 2024 2025 negli anni successivi.
Nient'altro.
Perché allora posso rispondere anche a questa domanda, perché se andiamo a vedere appunto la missione 9 sviluppo sostenibile e tutela del territorio, allora negli stanziamenti definitivi, per esempio abbiamo per quanto riguarda i rifiuti sono stati impegnati tutti invece, per quanto riguarda il punto 2 che alla tutela e alla valorizzazione e recupero ambientale stanziamenti definitivi sono 621.000, siamo a pagina 25 okay, impegnati 211, allora qui dentro abbiamo praticamente è la questione della manutenzione del verde la questione del rinnovo dei parchi e quindi sono somme che verranno impegnate anche negli anni successivi per spiegare la differenza.
Ci sono altre domande?
E per quanto riguarda il conto economico, diceva Sindaco appunto della negatività sui di 334.000 euro, ecco parlava dei dei due delle due posizioni principali che hanno diciamo portato questa negatività, che sono i servizi sociali e i costi dell'energia, servizi sociali, li abbiamo analizzati in diverse diciamo sedute dei Consigli comunali per quanto riguarda i costi dell'energia la tendenza comunque rispetto agli anni scorsi l'anno scorso dovrebbe essere molto meglio. Ecco per quest'anno cosa cosa prevede?
Allora sì, e anche l'entità scusi, anche l'entità, nel senso di 334.000 euro i costi dell'energia incidono per.
È un dato che due ore estrapolare non riesco a e è chiaro che, rispetto allo shock che abbiamo vissuto lo scorso anno, dal punto di vista dei costi energetici e quest'anno non sarà così, quindi sicuramente su questa parte del bilancio ci saranno dei dei risparmi e l'entità dei risparmi adesso è un attimino presto. Quello che posso dire è che sembra che la tendenza sembra in calo anche anche di parecchio, perché se noi andiamo a vedere l'inflazione sembra che sia si sia normalizzata, perché stiamo oramai parlando di un 2.2, punto 2 2.4 quando l'anno scorso eravamo all'11.2, questo ha influito parecchio sui costi delle materie prime, sui cui ad agosto era 450 euro kWh, e adesso siamo arrivati a 80.
Quindi il dato esatto ci dovrebbe essere da quello, anzi sicuramente ci sarà un risparmio da questo punto di sarà interessante, magari puoi chiedere, per quanto mi riguarda, l'entità dei costi dell'energia, magari alla Ragioneria, sì, sì, ecco magari, visto che la Ragioneria poi guarderà il video della serata daremo una risposta scritta in merito.
Anch'io due domande per quanto riguarda il discorso della riduzione di quelle che sono le utenze, che sono una parte corposa delle delle uscite liguri, volevo chiedere all'Amministrazione le opere di efficientamento sulle scuole, io ricordo perché avevo fatto fare un prospetto che la riqualificazione energetica, quella e nella scuola primaria, ancora del nel lontano 2014 per 420.000 euro e poi quella sulla scuola secondaria per 720.000 euro nella nell'anno 2015 avevano portato una riduzione delle delle utenze del 51% per la scuola elementare del 29% dell'altra scuola, per cui bisogna lavorare in quel senso. Non so a che punto poi siamo con quel famoso progetto di cui accennava l'assessore Giannini, l'altra volta per per la scuola, se è inserito anche qualche accorgimento per poter mettere mano a questa.
A questo efficientamento,
Non so a che punto è il progetto.
Sicuramente l'efficienza, l'efficientamento energetico sulle scuole contribuisce in gran porti, in gran parte dall'abbattimento dell'anno, abbattimento di quelle che sono le uscite.
Il progetto è in approvazione, lo approveremo nella prossima settimana o al più nella settimana successiva, a livello di Giunta, il progetto poi andrà.
Portato poi per il finanziamento che del programma triennale dell'edilizia scolastica, quindi andando ad acquisire poi quelli che sono i finanziamenti e anche il contributo GSE che quello energetico appunto,
E ciò consentirà appunto di arrivare ad una soluzione, diciamo completamente energivora, di una struttura che possa davvero battere quel, quelli che sono i costi maggiori del del Comune e quindi appena faremo l'approvazione, sicuramente renderemo noto quale progetto e poi si arrivò mi sembrava di avere capito nei precedenti Consigli comunali che,
L'Assessore e l'Amministrazione avessero voluto condividere questo progetto, dal momento anche che siete in scadenza e diciamo.
E il Sindaco non si ripresenta quantomeno non si ripresenta. Neanche con questa diciamo compagine, per cui c'è ci sarà questo cambio sarebbe stato opportuno. Io avevo capito questo dall'altra. Da quanto diceva, lei è Assessore l'altra volta che il progetto sarebbe stato condiviso o comunque da tutti gli attori per cui è dagli insegnanti. Poi aveva detto anche dagli amministratori, ovviamente, della maggioranza attuale, ma che però in scadenza per cui hai diciamo i giorni contati, ma anche con le opposizioni per quelle che che ci sono, perché sarebbe perché lei dice, poi il progetto va e per ottenere i finanziamenti, però è anche vero che se ci fossero degli accorgimenti, magari io non posso darvi perché tecnicamente non me ne intendo nel campo, però sicuramente ci saranno geometri architetti che magari hanno e hanno delle proposte. Sarebbe stato bello che quel progetto, prima che passasse in Giunta.
Perché vogliono andare a insegnare all'assessore, però, che venga condiviso, anche privo per vedere quali sono i bisogni, in modo tale che poi, una volta stilato il progetto, poi si accederà a quello che il bando c'è, la procedura sarebbe stata corretta, secondo me, in questa maniera e poi ovviamente la Giunta sia i voti può fare come ha sempre fatto in questi anni praticamente porta in votazione, passa a maggioranza. Le cose vanno avanti, però, se si vuole condividere un progetto così importante, perché sulla scuola credo che tutte le Amministrazioni vogliano investire, perché è il nostro futuro, no, non soltanto da un punto di vista dell'istruzione, ma anche del rapporto sociale, perché la scuola è anche una palestra di vita, non è soltanto un edificio che deve essere efficiente, che deve essere sicuro.
Per cui un coinvolgimento che secondo me è mancato.
O forse ha intenzione di farlo prima di andare in Giunta, diciamo Gabriele lasci del suo, il progettista sta trasmettendo tutte quelle che sono le tavole progettuali di due soluzioni perché, come avevo detto nella nel Consiglio, ci sono due soluzioni, due, due soluzioni A e B diciamo chiamiamole così di quello che poi il un planivolumetrico degli edifici che interessano uscire scuole elementari delle scuole medie,
Sostanzialmente quello che spetta ad oggi alla Giunta e scegliere quale delle due soluzioni architettonicamente, perché partiamo da un presupposto che scegliamo livello architettonico in questa fase, quindi di soluzione urbanistica, sia la soluzione corretta, per poi procedere al finanziamento, sicuramente nei passaggi successivi che possono essere definitivo esecutivo perché adesso i livelli sono cambiati e sicuramente lì in quelle fasi verranno sviscerati tutti quei temi che sono,
Interessanti per il l'istituto, comprensivo piuttosto che sicuramente, come abbiamo fatto anche un sopralluogo con il progettista, prima di indicarci dei due soluzioni, il progettista ha preso nota di quelle che erano le problematiche all'interno del dell'istituto comprensivo sia delle scuole medie sia delle scuole elementari quindi sia degli spazi mensa ha potuto visionare tutti quelli che sono gli ambienti e le problematiche, oltre a ricevere da parte della Giunta le indicazioni e gli indirizzi.
E di una visione futuro perché, giustamente, quella questa Giunta deve anche avere la possibilità di poter scegliere in modo autonomo, perché reputo che siamo la prima Amministrazione che, come dice bene lei, ha guardato le scuole. Sicuramente tutti vogliono guardare alle scuole, ma noi effettivamente siamo stati. La prima amministrazione ha messo mano ad un importante progetto di riqualificazione dell' Istituto Comprensivo fino ad oggi lasceremo in eredità le Amministrazioni future. è un importante progetto che mi auguro che negli anni è possa ricevere tutti i finanziamenti opportuni per realizzarsi.
Quindi sicuramente viene presenta rappresentato e nei passaggi successivi, nulla vieta di fare una Commissione prima dell' approvazione, in Giunta per farvi mostrare quali sono le le due soluzioni che ha presentato a livello architettonico, processi il progettista, nulla vieta di farlo. Secondo me scusi, secondo me effettivamente sarebbe piuttosto importante.
Un' altra cosa nel nel programma triennale delle opere avevi inserito due milioni, due milioni, un milione giusto nei tre anni sui tre anni, questo in base a perché più o meno i due progetti si andava lì orientativamente. Allora noi entrambi io in realtà un numero ipotetico nel senso che abbiamo è ipotizzato un numero che potesse raggruppare un 5 milioni di euro sicuramente a progetto in modo complessivo comporterà maggiori esborsi da parte dell' Amministrazione, ovvero è la ricerca di finanziamenti. Perché gli esborsi, e sicuramente quello che c' era oggi l' amministrazione è quello di consentire,
Alle Amministrazioni future di potere svolgere in modo.
A stralci a stralci esecutivi. La realizzazione delle scuole, quindi, per vari step poter accedere ai vari finanziamenti e negli anni sviluppare un progetto complessivo. Sicuramente noi non possiamo immaginare che da oggi a domani venga realizzato un progetto di questa identità. è sicuramente importante che potrà raggiungere anche i 10 milioni di euro piuttosto che anche anche maggiore.
Invece una domanda per quanto riguarda il discorso dei servizi sociali da sempre da molti anni.
Il settore dei servizi sociali e il capitolo che più assorbe il bilancio comunale evidentemente importante. Il valore della persona della disabilità.
È anche giusto, però le cifre diciamo sono notevoli. Volevo chiedere se avete sott'occhio quanto può incidere la spesa per gli insegnanti di sostegno per le varie scuole,
Del nel 2023 o quello che è stato ciò che.
Ai miei tempi erano una bella cifra superiore ai 150000 euro.
Nel dettaglio nel senso no, non lo so, però non riesco a capire quale no perché le poi la domanda, cioè quale nel concreto, la domanda allora, dal totale della spesa dei servizi sociali si può dire una parte, quella relativa non so quale dirette e da pagare per la casa di riposo per i degenti l' altra parte per.
I servizi contributi. Una parte per e e diciamo gli insegnanti alla persona che ama gli assistenti, perché è un' altra cosa. Rispetto all' insegnante di sostegno e esame parlano ancora completamente diverso. Eh sì, ecco entrambi perché già è qualche anno fa gli utenti erano erano diversi e sicuramente non diminuiscono. No, sono grato, sono in aumento e vanno sempre in aumento. E poi credo anche i costi, perché parlavo appunto oggi un dato che si sta tornando, guai Vannulo vetusti per cui con e l' aggravamento del bilancio comunale e anche da parte delle famiglie che devono sopportare una quota parte della della spesa,
Però i numeri va be', bisognerebbe magari fare una ricerca e rivedere, ecco, qui partirebbe l' altra proposta che noi avevamo fatto un' altra la volta scorsa nella presentazione del Piano diritto allo studio. Ci siamo lamentati perché all' interno Nirano inseriti e quanti bambini in difficoltà ci fossero, perché è anche importante per avere e questo dovrebbe essere per la prossima Amministrazione. So che era l' osservazione, non riesco a capire, è importante per cosa, nel senso che io credo che sia importante da parte dell' Amministrazione a fare tutto il possibile per riuscire comunque a integrare nella maniera più corretta e responsabile la disabilità all' interno della scuola e si sta facendo un lavoro ormai a prescindere dall' Amministrazione ma in generale da anni sul territorio, o comunque in tutte le scuole per integrare il più possibile, quindi il fatto di segnalare questa divisione mi sembra quasi dover dire no, no, cioè non riesco a capire cosa ecco a cosa sia funzionale Far West, allora se uno dice il settore dei servizi sociali è quello che tutti possono pensare su dei contributi che non è vero perché no i contributi no, però la.
La mentalità è questa qua, la gente dice i contributi sociali vuol dire dare dare il contentino, che non è vero.
È giusto fare un'informazione invece sì, però credo che nel nostro dopo così tanto tempo si è abbastanza chiaro distinguere. Io non voglio distingue ci mancherebbe se non se non viene messa in difficoltà, ma questo sfondo una porta aperta non non deve dirmelo no. Sussurrò nel senso che, appunto, non riuscivo proprio a capire che cosa è importante dire e i servizi sociali, in quanto si dice, è perché i costi e il bilancio è pesante e appesantito perché ci sono le bollette, ci sono però va anche giustificato perché è una spesa quasi d'investimento, direi messi sicuramente per quanto riguarda comunque la nostra Amministrazione. Nel senso c'è stato un investimento molto grande, perché comunque da quando ci siamo insediati abbiamo fatto un lavoro totalmente diverso dalle Amministrazioni precedenti. Non abbiamo per quanto riguarda, essendo il persona dato le 10 ore canoniche, è stato fatto proprio con comunque al supporto di ATS, tutto il resto un una valutazione proprio a soggetto per farlo. Questo lavoro che ho fatto anche prima, perché tanto che ho seguito per 10 anni, eccetera, però noi no quando, quando con un grosso neo insediata c'erano le 10 ore, allora c'erano sempre le ore proposte dalla dall'Istituto comprensivo che erano sempre di più e si andava a concordare. Certo, è che guerra conservare, Tapachula, l'assistente che c'era ovviamente privato, per cui il lavoro è sempre stato fatto senza mai trascurare. Sono c'era una cosa abbastanza standard per la quale veramente c'è stato un grande impegno da parte di assistenti sociali della scuola di Atiesse per creare ad hoc e per riuscire ad avere ad integrare i ragazzi nella maniera più corretta possibile.
La cosa invece che si può recriminare, diciamo a questa Amministrazione.
E c'è stato un lavoro, ma non c'è stato un lavoro in termini di prevenzione, voglio dire, nelle varie iniziative, allora il campo è un campo minato, perché è una polveriera, quella dei servizi sociali e sembra sparare sulla Croce Rossa, per carità, però faccio questa osservazione perché per dare magari un apporto ai futuri che verranno bisognerà lavorare perché secondo me siete poco curato.
Probabilmente le le le, le risorse, poche perché sono anch'io le risorse dei servizi sociali come personale sono quelli che sono di fare il lavoro di prevenzione, perché il lavoro di prevenzione non dà sicuramente dei risultati nell'immediato, ma nel futuro mi riferisco al discorso e dei giovani,
E secondo me questo qui è un po', è stato un atto diciamo, mancante, non c'è una ricetta per dire si fa prevenzione, bisogna prevenzione riguardo cosa no sul lavoro della della prevenzione dei vari disagi.
F creato comunque un lavoro nel sta sul territorio, sono state fatte delle iniziative, buon lavoro, IPS poteva essere fatto, diciamo in modo, diciamo più massiccio, coinvolgendo le agenzie educative del territorio. È un lavoraccio, sono io la prima a dire chi ci vuole veramente tante energie e tanta e tanta fantasia, allora però comunque cioè nel senso qualcosa qualcosa è stato fatto, comunque, secondo me abbiamo avuto CPS appunto per dare comunque importanza quanto sia fondamentale. Comunque allora sa, lo so, anche il collegamento col tavolo di zona ci mancherebbe anche quello che abbiamo fatto, anche attività per quanto riguarda la Luparia lu, l'unico e l'Informagiovani dell'Informagiovani. Ecco, ci sono state fatte, hanno eresie cose e abbiamo anche avuto un polverone intervenire sennò questa questa cifra sarà sarà sempre superiore, ma perché, per quanto riguarda l'aumento della disabilità, purtroppo è.
È nel senso, è un qualcosa un po' difficile da preventivare o comunque mettere in una questione di prevenzione nel senso, purtroppo è una tendenza a livello comunque nazionale, non solo di Castrezzato sul fatto che ci siano molte più diagnosi e quindi questa cosa è preoccupante è preoccupante è sicuramente, ma a livello comunale è difficile riuscire comunque a fare prevenzione in questo senso, cioè, da una parte è difficile, da una parte è impossibile. Da una parte, comunque, ad oggi abbiamo talmente possibilità per far diagnosi che comunque è normale ci siano questi aumenti. Quello che possiamo fare è, per quanto riguarda la disabilità, integrare il più possibile da un servizio il più eccellente possibile, e credo che ci siamo mossi veramente in una maniera molto corretta in questo senso. Tipo di problemi non ce ne sono, almeno è abbastanza un'oasi felice. Voglio dire anche inserimento dei bambini, i grossi problemi. C'è stato un grande impegno sia da parte nostra che da parte comunque della scuola. Rinnega avvolgimento, eccetera. Anche delle delle varie Commissioni, anche delle dei vari operatori, sarà sarà fondamentale. Sarà sicuramente fondamentale, però, ripeto, non è che non esiste o non sia stato fatto niente, non ho detto questo è fondamentale, però sarà il campo da. Dobbiamo anche tener presente che.
Venivamo anche da due anni di fermo, perché con la pandemia tutti i progetti si sono bloccati e quindi poi si è dovuti ripartire e quando si è ripartiti. Purtroppo il dato è lì che lo lo conferma,
I casi sono aumentati, questa purtroppo è la.
È la realtà che dobbiamo affrontare.
Altri interventi.
Allora passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Astenuti.
Anzi.
Immediata esecutività favorevoli.
Astenuti.
Okay, Marco Zanini e Lupatini.
Allora passiamo al punto 3.
Ratifica di variazione d'urgenza, deliberazione di Giunta comunale numero 40 del 17 4 2024.
Allora, quando abbiamo fatto i Capigruppo consegnato direttamente in capo al?
Consigliere Barucco, il piano esecutivo di gestione, quindi lo leggo.
Presumo che abbiate guardato, è abbastanza chiaro per essere un attimino esplicativi scorrevoli, allora imposta abbiamo siamo andati a fare ad applicare una variazione positiva di 250.000 euro per quanto riguarda l'imposta municipale propria.
E di 65.000 euro per quanto riguarda la tassa sui rifiuti, la TARI dopodiché.
Restituì abbiamo sempre una variazione positiva di 18.500 euro per quanto riguarda la restituzione somme incarico, supporto RUP per quanto riguarda la mensa, qui è in corso, diciamo, una una gara per quanto riguardava la mensa scolastica.
Poi abbiamo sempre una variazione positiva di 61.320 servizi di su supporto, gestione tributi, anche qui c'è una gara in corso per quanto riguarda la gestione dei tributi.
Abbiamo 1.000 euro per quanto riguarda le spese di manutenzione automezzi comunali, poi abbiamo accordo di collaborazione area tecnica 1.250 euro e.
Indennità di elevata qualificazione, ex posizioni organizzative 3 1.399,60 e indennità di elevata qualificazione, tempo determinato ex posizioni organizzative, 3.000 0 21 contributi su indennità di elevata qualificazione, 3.372, cosa sono questi allora praticamente stanno venendo da chiari a darci una mano. La responsabile dell'area tecnica per quanto riguarda non l'edilizia privata, ma la pubblica, e questa logicamente a una categoria di tipo di, sta facendo tra l'altro un ottimo lavoro e questi sono, diciamo, i compensi. Ecco, voglio specificare che la collaborazione con questa diciamo, dipendente del Comune di Chiari, che ringrazio perché ci ha sempre dato una mano proseguirà oltre la nostra Amministrazione era in scadenza il 30 aprile, ma coscienziosamente, abbiamo pensato di prolungare la sua collaborazione fino a ottobre. Giusto.
30 settembre, quindi poi l'Amministrazione che si insedierà avrà il tempo di valutare se continuare con questa collaborazione, che secondo me è dovuta perché è veramente preziosa oppure interromperla, però per senso di responsabilità abbiamo preferito, diciamo continuare visto che tra l'altro i progetti che sta portando avanti non sono pochi.
Ecco, poi abbiamo allora una variazione.
Ottimo.
Spese per consulenze legali urbanistica, 5.000 euro, una variazione positiva.
Studi e collaudi consulenze e prestazioni professionali, sempre per l'urbanistica a 10.000 euro sto parlando di variazioni positive, poi abbiamo servizi di spazzamento, strade variazione positiva 27 5.
Ok, dopodiché siamo andati a togliere 20.000 euro dal segnaletica stradale, prestazioni viabilità e 10.000 euro per quanto riguarda la rimozione neve erano soldi che avevamo messo sul capitolo per l'appalto della neve, adesso siamo oramai l'inverno è passato e ci servivano su altri capitoli del bilancio.
Dopodiché abbiamo interventi a favore di famiglie affidatarie e questi sono.
La.
Stiamo parlando di ANCI, mi scusi, consigliere Brusco, ha ragione, non mi è sfuggita, c'era una variazione positiva di 139 7 4 8 per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, esatto anche qui.
La prossima Amministrazione andrà a gara,
Probabilmente con l'inizio del nuovo anno, perché la scadenza del contratto, se non erro, è fine maggio o ai primi di giugno ci sarà una proroga tecnica all'attuale diciamo affidatario, dopodiché la gara si concluderà con il nuovo anno, questo anche per ragioni contabili, diciamo si è ritenuto di optare per questo.
Che tipo di scelta allora stavo dicendo per quanto riguarda i servizi sociali, abbiamo gli interventi a favore di famiglie affidatarie, 3.000 euro, queste sono spese diciamo che sono per i servizi sociali.
E abbiamo il SAD sed sa del telesoccorso sempre variazione positiva, 4.700 euro, abbiamo 1.500 euro di assistenza alle famiglie bisognose.
E abbiamo 2.300 euro di contributi ad enti del terzo settore.
Dopodiché abbiamo manutenzione, pesa pubblica 1.100 euro.
E abbiamo finito è così come abbiamo applicato i 250.000 euro all'inizio.
Esatto, abbiamo praticamente siamo andati a fare una variazione positiva, abbiamo aumentato il fondo crediti di dubbia e difficile esazione di 115.000 euro, questo è un criterio prudenziale, diciamo, di contabilità esatto con questo terminato le variazioni.
Se ci sono domande.
Passiamo alla votazione.
Si parlava prima di telesoccorso, c'è ancora qualche utente che utilizza questo servizio uno solo per cumulo, Teolo, ma è va mantenuto ed è obbligatorio da mantenere. Per quanto riguarda gli altri aumenti, sono tutti legati comunque ad aumenti dei costi, perché sono stati aumentati a livello nazionale e a tutti i costi per quanto riguarda l'assistenza. Sì, perché a persona perché il telesoccorso, diciamo 15 anni fa aveva un senso, però va mantenuto, perché comunque c'è ancora un rientro sminuito, allora ce n'è uno simbolico basta, volevo fare una precisazione, poi, quando diceva il Sindaco che abbiamo tolto i soldi dell'appalto neve, chiaramente accennavo anche al fatto che ci sarà un nuovo e un nuovo bando per la raccolta differenziata, eccetera. L'idea era appunto di questa Amministrazione di inserire all'interno del bando anche l'appalto neve, quindi inglobare all'interno di tutto quello che potrebbe essere la raccolta differenziata del servizio, anche lieve, di spazzamento che è sempre il vostro problema ogni anno. Appaltarlo quindi inglobarlo all'interno della raccolta differenziata può essere sicuramente un'idea interessante e, oltre anche al fatto del servizio di spazzamento, strade che adesso, in modo singolare Sindaco diceva che c'era una variazione positiva verrà inglobato all'interno per dare un migliore servizio a quello che è il territorio.
L'ultima domanda, questo tipo di bando sarà fatto in termini consorziale, diciamo i anche con gli altri Paesi, oppure viene fatto Individual no individualmente il territorio, perché ricordo che l'ultima volta nel caso appunto di proroga per potere strappare qualche soldo in più tra virgolette c'era la possibilità eccezionalmente di fare una proroga.
Con Aprica però puoi fare una volta, però lì è collabora, avrà va al lavoro, abbiamo lavorato con 7 8 Comuni qua vicino dove, con alcuni criteri, ci siamo presi una quota parte che poi è servita.
Per l'isola ecologica, per cui viene fatto individualmente, va bene, grazie.
Passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Maggioranza contrari, nessuno astenuti.
Con continui immediata esecutività favorevoli.
Ignoranza.
Contrari nessuno astenuti, Barucco Zanini.
L'ultimo punto all'ordine del giorno approvazione del regolamento del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile di Castrezzato.
E non vi era stato, vi è stato inviato per tempo, quindi non vi direi che lo lo diamo per letto, ecco, c'è stata appunto una variazione per quanto riguarda il regolamento del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile a livello regionale, ci dobbiamo adeguare, abbiamo mandato a tutti i componenti, diciamo della minoranza, i consiglieri di minoranza e di maggioranza, il nuovo regolamento e mandiamo in approvazione del regolamento okay. Lo approviamo. Passando sulla domanda, gli iscritti attualmente la Protezione civile su 19.
Grazie.
1919, dei quali 18 operativi.
Noi operative.
Però teniamo presente che, su 18 operativi, insomma.
Quando no, quando c'è un intervento da fare, è difficile che dicevamo tutti quanti o per una cosa per l'altra si calcola la metà abbondante che è presente nell'immediatezza, poi gli altri arrivano, insomma, ecco, in quel momento.
Sì, va be'tanto perdi sia, allora ne abbiamo subito.
C'è stato quel allora, quel signore di qualche giorno fa che l'abbiamo saputo l'OCM eterogeneo e siamo intervenuti anche noi.
Abbastanza noto era sui cittadini che attrezzato, ma questa persona che era sparita dalla mattina.
Siamo intervenuti anche noi, insomma, abbiamo collaborato nelle ricerche.
Quindi niente di che riusciamo sfruttamento si fa Colucci, può però chi si ah, ecco, eh.
Allora la Protezione civile, visto che siamo in argomento e secondo me è stato uno dei punti di di di forza di questa Amministrazione perché è nata ed è cresciuta continuamente ha fatto parecchie attività e da sempre presente sul territorio dopo è chiaro che il nostro vantaggio era anche dovuto al fatto che due Consiglieri che fanno parte della Protezione civile sono in amministrazione, però questo, diciamo cioè loro non verranno meno ai loro compiti di collaborazione con la prossima Amministrazione. Questi, quindi questo è un valore aggiunto veramente che abbiamo portato il Paese e ringrazio veramente tutti i componenti della Protezione civile. In particolar modo è chiaro i miei due consiglieri che sono sempre stati presenti in tutte le difficoltà.
Perché durante la pandemia,
Non abbiamo passato tempi tanto tranquilli, niente, passiamo alla votazione.
Favorevoli.
L'unanimità immediata esecutività.
All'unanimità.
Bene.
Allora questo era l'ultimo punto all'ordine del giorno, io voglio ringraziare i consiglieri di maggioranza, gli assessori consiglieri di minoranza, voglio ringraziare i dipendenti e gli ex dipendenti.
Che hanno vissuto anche loro momenti, diciamo delicati in questi cinque anni, però abbiamo anche passato dei bei momenti assieme si è creato un un ottimo rapporto personale, direi che è sempre, diciamo.
La cosa che che fa star bene, che scalda il cuore, ringrazio il Segretario per avermi supportato in questo periodo e buona sera a tutti grazie.