Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Come tutti i 41.
Buona sera, a tutti benvenuti Consiglieri al pubblico in sala e ai cittadini collegati in streaming, lascio la parola al Segretario per l'appello.
Chiedo a tutti è presente il Sindaco, dottor Cuneo presiede l'assessore Castelletti, assessore via piano, assessore Zammarchi, l'Assessore Fogliata,
Artuqidi, Marco Andrini, Laura Casaletti, Silvano, Nolis, Stefania Giannini, Marco.
Viola Giulia Santa Maria Vittoria Zerbini, Angelo tutti presenti.
Perfetto. Primo punto all'ordine del giorno Lettura e approvazione verbali, seduta precedente, richiamato dall'articolo 67 del vigente Regolamento del Consiglio comunale, approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 73 del 16 dicembre 2004 numero 5 e del 19 gennaio 1995 e successive modifiche e integrazioni in materia di verbali, deposito rettifiche, approvazione, udita la lettura degli oggetti dei verbali delle deliberazioni della seduta del 30 luglio 2024, dato atto dell'assenza di osservazioni da parte dei Consiglieri presenti per ciascuna deliberazione, ritenuto che, ai sensi del citato articolo 67, il verbale si intende approvato qualora nessuno si pronunci con la formulazione di osservazioni, non essendo stata sollevata alcuna osservazione. Ciò premesso, il Consiglio approva i verbali delle deliberazioni numero 22 23 24 adottati dal Consiglio comunale nella seduta del 30 luglio 2024 voti favorevoli.
Unanimità.
Passiamo al punto numero 2, variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026. Lascio la parola all'assessore al bilancio e il Casaletti per l'esposizione dei contenuti.
Allora si tratta sostanzialmente di una variazione in di tipo compensativo, quindi tutto in pareggio è dettato da una somma di maggiori entrate e minori spese che si pareggia appunto con il discorso delle maggiori spese entro nel particolare nelle voci di maggiori entrata abbiamo una do una quota accantonata di 4.750 di fondi rinnovi contrattuali una atteggiamo un avanzo disponibile per la quota di 1.000 euro c'è una maggiore entrata da parte dell'avanzo vincolato per il contributo, l'amministratore di 18.305,14.
Poi vi spiegherò lo troverete poi nella voce e di maggiori spese,
Altri contributi statali di maggiore entrata di 1.000 euro proventi da servizi a servizi assistenziali e la frequenza dei centri socio educativi pari a 3.350,03 sono rimborsi delle quote rette da parte degli utenti che contribuiscono per una una una casistica particolare che potrebbe essere il trasporto. Altre questioni e abbiamo avuto una maggiore entrata di 10.410,05 dovute un rimborso spese, gestione i centri ricreativi estivi. La Regione Lombardia ha stabilito un contributo a favore di chi ha convenzioni o chi è convenzionato con i centri ricreativi estivi li avendo appunto una convenzione per questo servizio. Abbiamo in entrata una maggiore un maggior flusso di 10.410,05 per quanto riguarda il capitolo dei minori spese e quindi abbiamo la variazione in negativo. Abbiamo tolto sostanzialmente dal capitolo in manutenzione straordinaria degli impianti sportivi 45.000 euro e poi poi vi dico dove noi li abbiamo destinati e abbiamo tolto 20.000 euro ancora dalla manutenzione straordinaria del magazzino comunale, altri 15.000 euro dalla manutenzione straordinaria dell'immobile Centro bruschi e altre 5.000 euro di manutenzione straordinaria del municipio, altri 15.000 euro da mobili e arredi scuole. Queste quote erano già indicate nel bilancio precedente, quindi erano voci già stabilite agli inizi del 2024 abbiamo una minore spesa di 2.639 dovute a carburante, mezzi comunali e acquisti e questioni di demanio e patrimonio, e abbiamo anche un una minor spesa di 1.070 euro dovuto a collaudi consulenze e prestazioni professionali, urbanistica e territorio. Le maggiori spese,
E abbiamo un incremento di 15.000 euro nel servizio di supporto di gestione rifiuti. Sostanzialmente la ditta che seguiva la riscossione rifiuti. La Creset che ha cessato, come voi sapete, è il mese scorso verso la fine.
Ah giustamente inviato più verifiche e quindi, di conseguenza, per un aggio è stato indicato una maggiore entrata, una maggiore spesa di 15.000 euro, ma che sicuramente genererà una maggiore entrata. Ha dovuto appunto i flussi delle delle sanzioni, che dovrebbero appunto entrare poi 2.500 euro, dovuti a un accordo di collaborazione personale. Area tecnica urbanistica va al responsabile dell'area del dei lavori pubblici. 45.000 euro sono una quota destinata alla messa in sicurezza degli edifici scolastici nel particolare e sono destinati alla sistemazione del sistema antincendio della scuola Nassiryia infanzia statale, e dobbiamo adeguare il certificato di prevenzione, incendi e le opere necessarie sono circa stimate in 45.000 euro. Abbiamo una manutenzione straordinaria cimitero comunale, nel particolare l'impianto elettrico di 55.000 euro. Ecco, qui mi permetto di sottolineare una questione abbastanza spinosa. E la ditta che si occuperà di di là dalla riscossione, anche della la cosiddetta, la ditta emotiva, la riscossione del dalla quota, pro pro.
Come si dice proprio loculo e ha fatto presente al Comune chi impianto elettrico è messo male e loro non prendono in mano la situazione se non viene sistemato, adeguato e messo in sicurezza. Tutto questo lavoro, purtroppo ha un costo ed è stimato in 55.000 euro,
E ci sono delle quote che vanno al Segretario comunale, intesi come stipendi e assegni fissi, contributi a carico dell'Ente Irap e imposte tasse per una quota di C D 3.005 mila 900 350 1.000 euro abbiamo destinato per l'acquisto di mobili e arredi necessari.
Per gli uffici comunali e abbiamo come maggiori spese i famosi 18.305,14 dovuti ai compensi per amministratori. Sostanzialmente, che cos'è questa voce che sembra essere una cosa molto interessante al pubblico e lo Stato ha lo scorso anno ha dato al Comune che è stato dato 53 1988,93 euro, dovuti appunto all'aumento dei compensi agli amministratori che ha deciso appunto il Governo e il Comune di Castrezzato non li ha utilizzati tutti, ma ha un avanzo di 18.000 tra i 50, quindi figurano come maggiori entrate figurano anche, appunto, nel discorso del MES delle maggiori spese, perché dobbiamo restituirli? Si tratta appunto di una mera restituzione, restituzione,
Per ultimo.
E come maggiori spese abbiamo un contributo all'Associazione Amici dei Vigili del fuoco, Onlus di 1.070 euro quindi, per un totale di maggiori spese di 142 625,14 che vanno a pareggiare quelli che sono la somma delle maggiori entrate e minori spese è di 142 625,14, questo è quello che riguarda appunto la la variazione di bilancio,
Se ci sono domande.
Consigliere Zanin si solo una domanda per quanto riguarda la missione 6, Titolo secondo l'operazione negativa di 45.
Che conseguente ad un'operazione positiva di 50 nella precedente variazione del Consiglio comunale del 20 luglio, magari avete anche detto in Conferenza, ma non me lo sono appuntato o comunque lo chiedo.
Con questa variazione negativa dei 45 su 50, sostanzialmente, cos'è che non viene fatto nel campo di calcio, cioè al campo rispondono alle strutture sportive, allora quella quota di 50.000 euro riguardava la il comparto del palazzetto.
Dove erano stati prudenzialmente stanziati questi fondi, ma alla luce del fatto che sono emerse le priorità di adeguamento dei certificati di prevenzione incendio presso la scuola dell'infanzia comunale e statale, abbiamo valutato anche alla luce della scadenza imminente del della concessione dell'affidamento della gestione del Palazzetto stesso, abbiamo valutato che quei soldi erano in eccesso rispetto alla reale necessità per cui è vero, il 30 luglio li abbiamo stanziati per eventualità, considerando che applicavamo un avanzo degli e degli esercizi precedenti.
In corsa abbiamo deciso di riposizionarli, visto che c'era un'urgenza di natura normativa.
Signor Sindaco, ricordavo la questione dei certificati antincendio.
Era molto più semplice domanda, cioè quali sono i lavori che pensano di fare con 50.000 che non vengono fatti riferiti al palo, non c'erano lavori definiti, ma era considerato che abbiamo stanziato in quel Consiglio in quella delibera,
200.000 euro per il campo sintetico, abbiamo ritenuto prudenzialmente di prendere una quota minoritaria e stanziato per la manutenzione straordinaria del Palazzetto abbiamo visto che poi non era necessario farlo, anche alla luce delle nuove norme di concessione dell'affidamento di gestione e quindi semplicemente li abbiamo li abbiamo posizionati non c'erano lavori che avevamo pensato di fare e che invece non facciamo era solo un accantonamento prudenziale,
Diciamo che nell'ottica del del?
Nel fare il campo sintetico del campo 2 punto, e si voleva mettere mano anche agli edifici accessori o comunque attinenti quelli che sono gli spogliatoi sui magazzini.
E alla fine abbiamo dovuto scegliere e Marco una da o meglio dare una priorità. Il discorso della della dell'antincendio, sistema antincendio che prevede la sostituzione totale dell'impianto antincendio, e adesso stiamo anche valutando tramite le la consulenza di un di un ingegnere e valutare quella che è la migliore soluzione, perché oggi la normativa sul sistema antincendio è molto restrittiva sugli edifici pubblici. Il nostro edificio pubblico pubblico, la scuola dell'infanzia, è dotato di un sistema di rilevazione fumi che ogni tanto e deve essere cambiato e purtroppo ci siamo resi conto che ha una grossa entità. Quindi abbiamo detto, diamo la priorità quello e andiamo a togliere questi 45.000 euro dall'ipotetica sistemazione dei dei locali, gli spogliatoi magazzini di quello che era un palazzetto o campo, due o campo, uno.
Okay, sì, sì, prego allora io, per quanto riguarda quello di cui abbiamo discusso oggi, non ho tantissime domande, visto che comunque sono abbastanza d'accordo con quello che ha detto lui gliel'ho fatto delle interrogazioni nel Consiglio appunto a luglio sperando di avere delle risposte anche scritte come avevo chiesto durante il Consiglio comunale purtroppo ho avuto risposta solo e ringrazio gli Assessori Zammarchi via piano durante.
La Commissione cultura su una una delle mie interrogazioni per quanto riguarda le altre, purtroppo ancora non ho avuto niente, ho bisogno di fare una richiesta scritta, oppure devo prendere un appuntamento con l'Assessore o è possibile meglio, credo che,
E allora una forma scritta credo sia il minimo nel senso, una merce qualsiasi cosa. Angelofabio esatto, perché avevo fatto la richiesta, io mi ci siamo visti anche l'altro giorno era stato sono esatte, esistono alcune cose che effettivamente mi interessavano però niente, allora vedrò di fare una richiesta scritta, spero di avere le risposte. Non è Spirou, Angelo, devi farla Consigliere Zerbini. Esiste lo strumento delle interrogazioni che viene normato dal Regolamento del Consiglio, per cui.
All'articolo 30, lei si attenga a quello che ho indicato lì che vedrà che avrà risposte a tutte le sue domande. Avevo fatto appunto una richiesta. Ancora l'altra volta ho detto, visto che molto probabilmente non era possibile rispondere a tutte le mie interrogazioni in questo momento, se era possibile avere delle risposte scritte, non mi è più arrivato niente, quindi è per quello che sono tornato a chiederle questo ci scriva che vedrà che risponderemo per iscritto.
Allora, se il Consiglio mi dispensa dalla lettura delle premesse, dalle formule di rito, passare alla votazione?
Voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata esecutività.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno Esame ed approvazione aggiornamento al Programma triennale delle opere pubbliche 2024 2026 ed elenco annuale 2024 a seguito della variazione al bilancio di previsione 2024 2026. La illustro brevemente io, perché c'è molto poco da dire, ovvero e Piano delle opere triennali non è variato se non,
Colin con l'inserimento di un'opera che è già noto a tutti, che il rifacimento del campo da calcio, il campo 2, col posizionamento del manto in sintetico, quindi l'unica nuova opera nel piano triennale è quella e le altre variazioni riguardano le fonti di finanziamento che erano già state oggetto di delibera durante il Consiglio del 30 luglio e che, appunto, alla luce del fatto che non si erano materializzate determinate entrate, tra cui alienazioni e oneri, a quel punto si utilizza se applicato l'avanzo per non bloccare le opere stesse opere che erano già diciamo state definite precedentemente.
Ci sono domande?
Passiamo alla votazione voti favorevoli.
Okay unanimità.
Immediata esecutività.
Okay, passiamo al quarto punto all'ordine del giorno, approvazione, Piano di attuazione del Piano diritto allo studio, il diritto allo studio anno scolastico 2024 2025. Lascio la parola all'Assessore alla istruzione, la professoressa Marzia Zammarchi.
Buona sera a tutti, allora il Piano per il diritto allo studio è stato inviato, quindi avrete sicuramente avuto modo di visionarlo e in più abbiamo tenuto una Commissione per cui abbiamo già illustrato il piano a grandi linee, a pagina 2. Io ho fatto un'introduzione nella quale vado a specificare che cos'è un Piano per il diritto allo studio quindi è uno strumento di programmazione annuale,
Con il quale l'Amministrazione comunale integra l'azione della scuola. Per quanto riguarda i progetti, vado poi ad elencare un po' l'impianto normativo che sottende questo piano, quindi parto dalla legge regionale del 19 del 2007 per poi passare alla legge 107 del 2015, la cosiddetta legge della buona scuola importanti poi sono i decreti attuativi di questa legge. Il decreto legislativo 63 del 2017, che riguarda l'effettività del diritto allo studio, il 65 del 2017, che riguarda l'istruzione del sistema integrato di educazione dalla nascita fino a sei anni, il decreto legislativo 66 promozione dell'inclusione scolastica e gli orientamenti nazionali per i servizi educativi. Passo poi a sottolineare quello che è il ruolo dell'ente locale con l'istituzione scolastica e la comunità territoriale, che si concretizza appunto in una corresponsabilità educativa. Questo termine è fondamentale perché lo ritroviamo anche in un documento fondamentale, che è il patto di corresponsabilità educativa della scuola. Quindi ho sottolineato il fatto che una scuola deve essere una scuola aperta, coesa ed inclusiva e, soprattutto, ora, dopo la pandemia, ci siamo resi conto che le relazioni tra i ragazzi sono fondamentali a pagina 2 e vado e dentro un pochino nello specifico. Quindi, in base alle proposte pervenute dall'istituzione scolastica.
Vado a elencare quali sono gli interventi e atti a garantire l'effettività del diritto allo studio, in particolare bisogna porre attenzione alla costruzione di un ambiente educativo, di apprendimento e sereno, con questo Piano andrò a supportare il piano dell'offerta triennale delle delle dell'istituto e soprattutto con particolare attenzione a quelle che sono le fragilità contenere il fenomeno della dispersione scolastica o dell'inadempimento dell'obbligo scolastico perché è in capo al Comune e consentire ai capaci e i meritevoli anche se privi di mezzi di continuare gli studi, questo è anche un diritto garantito dalla nostra Costituzione all'articolo 43.
Una novità alla quale tengo in particolar modo del service learning è un metodo pedagogico didattico innovativo che unisce due elementi fondamentali abbiamo da una parte, il service che il volontariato per la comunità coniugato learning, che è l'apprendimento, quindi i ragazzi a scuola, apprendono delle competenze, non solo le conoscenze che devono essere poi spese per il nostro territorio, infine sostenere la funzione educativa delle famiglie e la genitorialità che è fondamentale.
Passo poi, a pagina 4, ad elencare quali sono le azioni che l'ente comunale mette in atto per garantire questa effettività del diritto allo studio, quindi e abbiamo detto e per quanto riguarda il servizio di ristorazione scolastica per consentire al maggior numero di famiglie di usufruire del servizio abbiamo anche quest'anno ha mantenuto il doppio turno per il quale l'Amministrazione e contribuirà a mettere a disposizione dei sorveglianti abbiamo stabilito poi una approvato, una convenzione con l'Associazione smart per l'utilizzo dei locali.
E della scuola secondaria di primo grado e atti a divulgare la conoscenza musicale e quindi anche il fare musica d'insieme mediante un'apposita convenzione. Il Comune sostiene con propri finanziamenti la scuola paritaria, Tito Speri consapevole che la scuola paritaria è una preziosa realtà educativa e si inserisce in una funzione pubblica di carattere pubblico.
Grazie alla legge 62 del 2000 e nella parte finale. Poi faccio dei ringraziamenti e agli uffici comunali competenti, soprattutto alla responsabile sogna e alla amministrativa e Paolo e un particolare ringraziamento lo dedico al professore Giovanni Montanaro, dirigente che da quest'anno termina la sua preziosa attività come dirigente titolare. Continuerà la sua attività invece come reggente.
Infine, dedico anche, naturalmente, è un apprezzamento per il presidente dell'ente morale Tito Speri Davide Gualina per il tempo che rende per questa preziosa ed è in realtà educativa qual è l'ente morale Tito Speri dopo la presentazione a pagina 6, vado ad elencare quali sono i plessi che fanno parte dell'Istituto comprensivo di Castrezzato. Abbiamo la scuola dell'infanzia piazza, Caduti di Nassiriya, scuola primaria, i caduti, la scuola secondaria di primo grado, monsignor Angelo Zammarchi. Gli stanziamenti che poi trovate a pagina 6 nella tabella, naturalmente, e sono stati posti nell'ottica di potenziare quella che è la proposta educativo formativa. Abbiamo un contributo di 10.700 euro comprensivi di 500 euro per la giornata di Santu, la CIA, per il contributo del funzionamento amministrativo e materiale di facile consumo che verrà erogato entro il 39 2024. Anche qui abbiamo quest'anno preferito anticipare di un mese per permettere una migliore pianificazione alle scuole e la restante somma di 39.300 euro a consuntivo a seguito di rendicontazione da parte dell'istituto per un ammontare di ci di 50.000 euro.
A pagina 7, poi entro nello specifico delle diverse realtà scolastica. Abbiamo la scuola dell'infanzia statale e che è composta da sei sezioni e i fondamenti pedagogico didattici li traggo dalle indicazioni nazionali del 2012. Sappiamo tutti quanto sia importante all'interno di questa realtà e il creare un ambiente educativo a misura di bambino e quanto sia importante altrettanto che ci siano degli insegnanti motivati e che sappiano rispettare gli stili di apprendimento di ogni bambino. In fondo, alla pagina 7 trovate lo storico, quindi con il numero degli alunni e delle sezioni e, come potete notare, e abbiamo sempre un numero maggiore di alunni e di sezioni a pagina 8 entro, nello specifico, di alcuni progetti educativi, quelli più significativi, uno tra questi, rappresentato dal progetto continuità tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, è un progetto che individua delle strategie per far sì che questo passaggio avvenga nella maniera più serena e naturale possibile. Abbiamo l'inglese, i nostri bambini dell'infanzia e studiano l'inglese quindi qualche ora di inglese e per sensibilizzare il bambino verso codici linguistici diversi dalla lingua madre.
Progetto di inclusività è rivolto soprattutto verso quei ragazzi fragili. La pet therapy è un progetto che si snoda sui tre ordini scolastici. Infanzia primaria secondaria è di fondamentale importanza, è rivolto soprattutto ai bambini fragili, e non solo i ragazzi entrano in empatia con il cane, che si rapportino ugual modo ai ragazzi e questo facilita il crearsi di un ambiente educativo, sereno, psicomotricità. Sappiamo quanto la personalità di un bambino non venga solo limitata alla sua a livello cognitivo, ma è importante anche sviluppare la psiche, l'affettività, l'intelligenza e il linguaggio. Infine, Biblioteca dal vivo e il rapporto con la biblioteca comunale è sempre più è costante e quindi il progetto nasce dalla volontà di far vivere la narrazione come un'occasione sin dall'infanzia, per avvicinarsi alla lettura. A pagina 10 abbiamo la scuola primaria intitolata ai caduti insieme alla scuola secondaria di primo grado, fa parte del primo ciclo di istruzione e in questo segmento educativo, oltre i ragazzi che entrano a far parte di un percorso di alfabetizzazione attraverso l'acquisizione di nuovi linguaggi di nuove discipline. Quindi anche qui gli apprendimenti di base sono fondamentali perché i ragazzi possano disp e sviluppare diverse dimensioni dalla dimensione cognitiva. Quella motiva, quella affettiva, quella sociale, corporeo etiche religiose, quindi in questo in questa scuola, nella scuola si formano in tal modo cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli.
Sempre nella tabella di pagina 10. Anche qui trovate lo storico con il numero degli alunni e delle sezioni, anche qui sono sempre andati aumentando.
Anche qui, entro nello specifico di alcuni progetti importanti, oserei dire che uno dei progetti fondamentali ed è un progetto di istituto rappresentato da scuola amica, in collaborazione con l'UNICEF, questo progetto promuove la conoscenza e la Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza a tutti i bambini e tutte le bambine.
E si propone il percorso per migliorare l'accoglienza e la qualità delle relazioni e, soprattutto, cosa fondamentale da sottolineare in questo progetto i ragazzi e le ragazze sono protagonisti essi stessi,
Anche il progetto di alfabetizzazione è un progetto che parte dalla primaria e si snoda anche sulla secondaria, sappiamo molto bene come il nostro istituto si trovi in un territorio a forte processo migratorio. Quindi sono tanti i ragazzi che arrivano da realtà diverse da quella italiana, per cui è di fondamentale importanza una prima alfabetizzazione, quindi dare gli strumenti per la lingua madre. Esiste anche un secondo livello di alfabetizzazione, ragazzi che magari sono nel nostro territorio da qualche anno, ma hanno ancora delle difficoltà linguistiche. Questo progetto si snoda sia all'interno delle ore didattiche che in quelle extra scolastiche. Progetto psicomotricità riguarda sia l'infanzia, ma anche la primaria, per una maggiore sviluppo della personalità. Ci sono poi tutta una serie di progetti. Opera domani cinema-teatro. Sono tutti i progetti culturali che, seppur differenziati tra di loro, hanno comunque la finalità di far cogliere aspetti diversi della realtà e di avvicinare i ragazzi, per esempio all'opera teatrale, all'opera plastica e per terra P, come dicevo, è un progetto di cui ho già parlato, scuola secondaria di primo grado. Angelo Zammarchi,
Allora e nella scuola secondaria di primo grado si realizza in questo percorso, il, l'accesso alle discipline intese come punti di vista sulla realtà e sulla conoscenza del mondo, soprattutto in questo nella scuola secondaria. Oltre alle conoscenze, noi chiediamo le competenze, quindi il ragazzo che a scuola impara, ma poi queste conoscenze, lei deve tradurre incompetenze.
Anche qui abbiamo lo storico. In fondo, a pagina 13, entro nel vivo di alcuni progetti, uno dei progetti innovativi è stato il CCR. Consiglio comunale, ragazzi che nasce per educare i cittadini, i ragazzi per una cittadinanza attiva e consapevole e guidare gli alunni verso un primo approccio verso le istituzioni. Sport a scuola, avviamento al Badminton Beach a scuola sono tutti i progetti sportivi. Sappiamo quanto sia davvero importante lo sport per i ragazzi,
E questo questi progetti hanno davvero grande successo tra di loro vengono così privilegiati i ragazzi che, per motivi per vari motivi, non possono accedere ad attività extrascolastiche, per cui diamo la possibilità, durante le ore pomeridiane, di sperimentare diverse discipline sportive. Altro progetto importante, l'educazione all'affettività e alla sessualità. Questo progetto viene gestito in associazione con ASP e i docenti hanno seguito un corso di formazione e quindi saranno loro a portare questo progetto nelle classi, naturalmente col suo progetto calibrato sulle diverse classi. In prima, per esempio, viene sottolineato lo star bene con se stessi, il conoscere le proprie emozioni in seconda più sulle relazioni interpersonali. In Terza si entra un pochino più nello specifico della sessualità e abbiamo anche la presenza di due specialisti, una assistente sociale e l'ostetrica e, alla fine del percorso.
Progetto lettura. Come ho già detto, il rapporto con la biblioteca è sempre stato e molto molto collaborativo, molto fattivo corso di disegno. Corridoi d'arte viene tenuto da una docente della scuola secondaria in orario pomeridiano e ed è rivolto a quei ragazzi che vogliono approfondire le competenze e manuali e vi invito, qualora aveste la possibilità di visitare la nostra scuola secondaria, perché abbiamo dipinto tutti i muri interni e quindi ci siamo ispirati e varie opere d'arte. È veramente molto bello, teatro importante anche questo e il laboratorio teatrale mira ad esplorare due territori, quello individuale, quello delle relazioni all'interno di un laboratorio teatrale. Il ragazzo o la ragazza deve sperimentare se stesso la voce, il proprio corpo, ma deve anche relazionarsi con gli altri. Passo poi ad elencare tutta una serie di.
Progetti che riguardano sia il potenziamento con il recupero per quanto riguarda il potenziamento e ricordiamo madrelingua inglese preparazione, esami, orientamento e propedeutica al latino. Per quanto riguarda il recupero, ci siamo concentra si sono concentrati sul recupero dell'italiano e della matematica madrelingua inglese, danni che ci affidiamo ad una madre lingua davvero molto preparata, e questo progetto è spalmato sia sulla quarta quinta e scuola primaria sia su tutte le classi della scuola secondaria preparazione esami rivolto soprattutto quei ragazzi che si accingono a superare l'esame di Stato e sono in difficoltà. Quindi nelle ore pomeridiane diamo una mano orientamento. Sappiamo tutti quanto sia importante l'iscrizione e della Scuola Superiore. I ragazzi a volte arrivano e non sanno davvero a cosa iscriversi, per cui da quest'anno i docenti della scuola secondaria e hanno deciso di avviare questo progetto sin dalla prima media. Quindi li aiutiamo affinché facciano la scelta più oculata possibile. Propedeutica al latino rivolto a quei ragazzi che iscrivendosi poi due liceo e magari hanno una prima infarinatura per quanto riguarda questa disciplina, così è difficile recupero di italiano e matematica parla da sé.
A scuola, contro la violenza sulle donne è un altro progetto fondamentale finalizzato alla promozione delle pari opportunità e alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne accoglienza primaria secondaria, così come avviene nella primaria e dell'infanzia, scusate anche alla primaria abbiamo primarie e secondarie hanno questo progetto di continuità verso dicembre i nostri piccoli alunni di quinta elementare vengono sono invitati a visionare, a visitare gli ambienti della scuola secondaria e a conoscere un pochino i docenti.
Convivenza civile eTwinning, tenuto dalla dalla professoressa di inglese, è un gemellaggio elettronico. È un progetto della Commissione europea facente parte del programma Erasmus, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare dei progetti e l'anno scorso la scuola secondaria di primo grado si è gemellata con una scuola greca e in alcuni momenti dell'anno scolastico c'è stato questo collegamento, non so per gli auguri di Natale piuttosto che di Pasqua ha avuto grande successo. Educazione alla cittadinanza digitale,
Allora mira all'uso consapevole della rete e a contrastare il fenomeno del cyberbullismo educa alla cittadinanza digitale e vuole rendere i soggetti cittadini responsabili, laboratori di sostenibilità, l'ente comunale e intende proporre alla scuola un progetto di sostenibilità ambientale realizzato con la cooperativa Cauto grazie anche al contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia e sarà rivolto ai piccoli alunni della quarta e quinta elementare a tutti tutte le classi della secondaria. L'obiettivo è quello di insegnare buone pratiche per ridurre i rifiuti, lievitare i consumi, ma anche sviluppare l'amore per il proprio territorio.
Ho terminato con i progetti dell'istituto, a pagina 17, entro nel merito di altri servizi che sono erogati dal Comune. Abbiamo il servizio di refezione scolastica e che riguarda la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, e sappiamo molto bene quanto sia importante il momento della mensa della refezione scolastica, perché rappresentano non solo un momento educativo, ma anche un momento di socializzazione, rappresenta anche un momento dove i ragazzi sono incoraggiati ad una corretta e sana alimentazione e anche al rispetto delle regole. L'erogazione di pasti viene effettuata e alle scuole e per quanto riguarda le classi prime, invece, i passi verranno erogati presso il centro civico bruschi interno sigillati il costo dei thermos sigillati, così come il costo del pasto per insegnanti assistenti ad personam ed educatori, è a carico del Comune per un importo annuo di circa 24.000 euro nell'anno 24 25 abbiamo avuto un ulteriore incremento di iscrizioni per cui, al fine di consentire al maggior numero di genitori e di accedere al servizio. Anche quest'anno si manterrà il doppio turno, con il supporto di sorveglianti che verranno messe a disposizione pagati dal Comune.
Il compito dei sorvegliante è quello, appunto, lo dice la parola stessa di sorvegliare un piccolo gruppo di alunni circa 25, se non sbaglio, per sorvegliante durante il periodo del pasto della mensa e il periodo che permane tra la fine del pasto e l'inizio delle lezioni scolastiche. Ecco, e poi a breve faremo una riunione ad hoc con i sorveglianti alle referente della scuola primaria con determinazione numero 212 del 26 0 7 2024, l'ufficio comunale competente, avvalendosi della centrale unica di committenza area vasta di Brescia, ha indetto una gara per la nuova concessione del servizio di refezione scolastica.
E quindi fino alla alla data del 31 12 2024, vi è una proroga tecnica del contratto in essere con la società di ristorazione Markas, con nota protocollo numero 9 9 2 6 del 31 otto 2024 Marcassa ha comunicato i nuovi costi del servizio a costo dell'adeguamento Istat previsto dal contratto pertanto fino alla data del 31 12 2024, i costi dei passi sono così suddivisi, faceva uno passa Infanzia 4,64 fascia 2 pasto Infanzia 4,86 fascia 1 passo primaria 4,86 fascia 2 passo primarie 5 29. I costi del servizio successivi alla data del 31 12 2024 verranno definiti a seguito di aggiudicazione e successiva stipula del contratto con il nuovo concessionario.
Altro servizio erogato dal Comune, la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria, come previsto dal decreto legislativo 297 del 94 che il Testo unico sulle disposizioni in materia di istruzione, vista la legge regionale 19 del 2007, il Comune si fa carico del pagamento delle cedole librarie a favore degli alunni residenti emesse dalle scuole presentate dalle librerie, presso le quali poi le famiglie andranno servirsi, il costo della cedola libraria viene definito annualmente dal 1.000 e il Ministero dell'istruzione e del merito,
È conteggiato poi uno sconto sulla copertina dello 0 25, quindi il Comune per l'anno scolastico 24 25 con determinazione, 2 2 e 3 del 5 8 2024 assunto un impegno di spesa pari ad euro 18.000 euro per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni residenti.
Altro servizio di fondamentale importanza, il servizio di assistenza educativa scolastica per alunni in situazione di disabilità, la regolamentazione degli anni degli assistenti ad personam e si inserisce in un'intesa un po' più ampia tra scuola comuni, i servizi specialistici, allora io, da pagina 18, a pagina 19, ho riportato naturalmente tutto un iter che è piuttosto lungo e complicato.
Andrei a pagina 19, dove si dice che la famiglia, con la dovuta documentazione, consegna poi alla scuola il profilo dinamico-funzionale. Questo profilo dinamico-funzionale servirà poi per redigere il pay che il piano educativo individualizzato e il con il primo, quello che il gruppo di lavoro operativo qui si dedicheranno poi a capire quante ore per l'assistente ad personam. Anche per l'anno scolastico 24 25, il Comune ha aderito al sistema di accreditamento messo in campo dall'ambito distrettuale numero 7 olio ovest, a differenza del tradizionale sistema fondato sull'appalto pubblico, nel quale, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, è individuato un unico operatore economico idoneo a servire il servizio in oggetto. Il sistema di accreditamento caratterizzato per la libertà delle famiglie, in ordine alla scelta di chi debba essere il fornitore del servizio medesimo.
Seguite a pagina 19, poi abbiamo messo tutte le cooperative e alle quali poi le famiglie potranno rivolgersi per la scelta dell'assistente a del personale. Il numero degli alunni residenti che attualmente usufruisce del servizio di assistenza ad personam e 34 per un monte ore annuo pari a 14.889 per un importo di euro 289.591,05. Per l'erogazione di tali risorse si attingerà in parte dal fondo del sistema integrato 0 6 per un importo di euro 33.233 relativi all'annualità 22 e per un importo di euro 6.649 relative all'annualità. 23, così come dice il decreto della Giunta regionale del 2021 con il quale si è approvato il Piano nazionale pluriennale 20 ci 21 25 per il sistema educativo 0 6, con relative modalità dell'utilizzo dei fondi, delle tipologie e prioritarie di intervento. Altro e il servizio importantissimo offerto dal Comune Sportello. Ti Ascolto serena società cooperativa, Onlus in collaborazione col Comune ha aperto uno sportello di ascolto completamente gratuito una volta al mese su appuntamento, è rivolto a chiunque vive una situazione di disagio educativo e si propone proprio un percorso di ascolto, cura, attenzione, lo sportello può fornire consulenze pedagogica anche i genitori, che si trovano magari a gestire situazioni difficili con i genitori. L'obiettivo è quello di lavorare in sinergia. Naturalmente, quei servizi sociali del territorio, in un'ottica di ottimizzazione delle risorse e delle risposte socio educative, sarà aperto da ottobre a maggio. Progetti di promozione alla lettura il servizio di gestione della Biblioteca comunale attualmente affidato alla Società cooperativa sociale ONLUS ABI book con durata triennale scadenza nel 2026 a settembre per un importo complessivo di euro 88.920. In questi anni, come accennavo prima, il rapporto tra la biblioteca, la scuola, si è sempre più rafforzato. Sono state realizzate davvero tantissime attività. Promozione alla lettura a pagina 20, ne elenco alcune.
Nonché a pagina 21. Nello specifico, la biblioteca promuoverà le seguenti iniziative in concerto con l'Istituto Comprensivo atte a promuovere la pratica della lettura, avremmo biblioteca dal vivo rivolto alla scuola dell'infanzia statale un libro casa progetto attivato con la scuola dell'infanzia, Tito Speri alla scoperta del libro della Biblioteca classi prime della scuola primaria costruzione di un libro dalla seconda alla quarta classe della scuola primaria illustrazione di un libro kamishibai, classi quarte della scuola primaria e combina in sostanza immagini illustrate con la narrazione orale. Altro progetto interessante è rappresentato da un libro per te, novità che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa Nati per leggere con l'obiettivo di promuovere la lettura fin dai primi anni di vita dei bambini. Infatti, si rivolge ai bambini dagli 0 ai 3 anni. Quindi l'opportunità di entrare in contatto con dei libri adatti a loro e avvicinare alla lettura, attraverso l'ascolto delle storie da non dimenticare, poi la rassegna di letture spettacolari e incontri con l'autore è rappresentata da un libro per piacere. Che danni ci accompagna, lungo percorso tra biblioteche, pazzi, piazze, luoghi e, nell'anno del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, un apre una ferita ancora profondo nel nostro territorio. Questa rassegna, un libro per piacere, ha voluto concentrare l'attenzione sulla parola memoria e quindi non una memoria, ma diverse memorie. Nello specifico Castrezzato, ospiterà in data 20 settembre, alle ore 21, l'evento e di lettura dal titolo come eravamo storie e canzoni, un viaggio nell'Italia degli anni 60 e 71 sguardo. Tenero divertente di come eravamo.
Passo ancora a sottolineare quanto sia importante questo rapporto con la biblioteca, il Comune di Castrezzato affidato info clip per il servizio di fornitura di vari abbonamenti per la biblioteca comunale per un importo annuo pari a 1.193 euro. Inoltre, si è provveduto ad affidare a fast book la fornitura di libri e DVD per un importo anni hanno pari a 6.000. Ecco quindi la biblioteca costantemente rinnova testi e libri, borse di studio per contribuire a rendere effettivo il diritto allo studio per studenti e studentesse, tenuto conto delle condizioni reddituali e valorizzarne il merito sul Comune di Castrezzato, istituisce borse di studio e premi di merito. Questi ultimi tre anni essere finanziati anche da privati. L'ente vuole premiare gli sforzi e di tutti gli studenti che si sono distinti per le borse di studio. La graduatoria sì e sarà formulata in base sia il profitto se la situazione economica complessiva del nucleo familiare. Gli importi verranno determinati annualmente dalla Giunta comunale sulla base delle disponibilità di bilancio potranno accedere alla domanda di concessione di borse di studio. I premi di merito gli studenti che, entro i termini fissati dal bando, saranno in possesso dei requisiti stabiliti dal regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 36 del 4 10 2023 novità doposcuola, aiuto, compiti, l'amministrazione comunale per quest'anno scolastico ha patrocinato l'iniziativa di puzzle Società cooperativa sociale ONLUS per il sostegno alle attività didattiche del doposcuola per i bambini della scuola primaria si sta valutando anche per la secondaria e di far proseguire il progetto aiuto. I compiti tenuto da Serena su c'è Società cooperativa ONLUS in collaborazione con Forza Italia S.p.A. A pagina 23 vado a sottolineare quelle che sono le valenze educativo didattiche del doposcuola.
Quindi che cercano di rispondere a un doppio bisogno. Da un lato, il bisogno di supporto didattico educativo dei ragazzi all'interno dei contesti educativi pensati, sfrutta e strutturati per loro con personale qualificato, dall'altro, vengono incontro alle esigenze delle famiglie e dei genitori impegnati nella gestione di equilibri sempre più difficili che devono gestirsi tra lavoro e cura della famiglia.
A pagina 25 entro nel merito per quanto riguarda la scuola dell'infanzia paritaria, Tito Speri e svolge un ruolo di servizio pubblico è inserita nel sistema nazionale di istruzione grazie alla legge nazionale 62 del 2000 e rientra a pieno titolo nel sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni con il decreto legislativo 65 del 2017,
Lo scopo è appunto quello di ridurre eventuali barriere sociali e fare in modo che la maggior parte dei bambini possono iscriversi alla scuola dell'infanzia sapete bene che è un segmento educativo non obbligatorio.
E la scuola dell'infanzia Tito Speri accoglie i bambini e le bambine fin dall'ingresso della primaria, nel rispetto e nella valorizzazione dei loro stili di apprendimento e molto attenta alla creazione di un ambiente a misura di bambino. Il gioco importante, l'esplorazione alla ricerca dati relativi alla scuola dell'infanzia, a pagina 26 anno scolastico, 24 25 alunni iscritti, 96 di cui treno residenti sezioni 4. La presentazione del modello ISE minorenni quale indicatore della situazione economica equivalente rappresenta attualmente lo strumento che consente all'Amministrazione di intervenire, contribuendo al contenimento delle rette per le famiglie. Mi risulta quindi che l'integrazione assume una connotazione differente a seconda delle fasce di reddito entro cui si colloca l'ISEE e dell'utenza. Avete una tabella fascia numero 1, ISEE da 0 a 20 integrazione del Comune 130 euro moltiplicato per il numero degli alunni 5.980 fascia 2 da 20 0 1 28 integrazione del Comune 100 euro e il moltiplicato per il numero di alunni 2.800 terza fascia da 28 0 1 35 integrazione del Comune 70 euro moltiplicato per il numero di alunni 770 totale 9.550. Quindi il Comune intende sostenere le famiglie con il versamento di un contributo per il contenimento delle rette per un massimo di euro 9.550 che moltiplicato per le 10 mensilità, ammonta ad euro 95 1.500 vuole invece sostenere la scuola con il versamento di un contributo per i costi di gestione per un importo pari a 24.500 euro comprensive di 250 euro per la giornata di Santa Lucia, il totale che l'Amministrazione eroga alla scuola ente Tito Speri per l'anno scolastico 24 25 ammonta ad euro 120.000 ed erogato in due tranche entro il 30 0 9 2 22 2024 50.000 euro. Entro il 31 0 1 2025 e 70.000 euro. Gli stanziamenti che l'Amministrazione comunale investe per l'ente morale vengono normati da una convenzione.
In essa vengono opportunamente richiamati i testi di legge che regolamentano i rapporti tra pubblica amministrazione e scuole paritarie.
Asilo nido integrato, ente morale, Tito Speri la scuola dell'infanzia Tito Speri, ha attivato un servizio di nido integrato per la cura dei bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi nell'ottica di attuazione di politiche a sostegno della famiglia. Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha scelto di aderire alla misura nidi gratis plus di Regione Lombardia, a differenza di quanto previsto nei precedenti anni educativi, ritenuto di ampliare, ampliare la platea dei possibili destinatari della misura con delibera della Giunta regionale, la Regione Lombardia ha approvato la nuova misura nidi gradi Plus 24 25 per l'abbattimento in favore dei nuclei familiari con ISEE, fino a 25.000 euro delle rette di frequenza degli anni su degli asili nido pubblici e privati autorizzati convenzionati mediante un contributo da erogare direttamente i comuni a copertura della quota diretta mensile che cede l'importo rimborsabile da INPS pari ad euro 272,72. La misura ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità economico, sociale per facilitare gli accessi ai servizi per la prima infanzia. Il Comune di Castrezzato aderisce alla misura nidi gratis plus approvando lo schema di convenzione con la scuola dell'infanzia paritaria. Tito Speri per l'acquisto di 34 posti nell'unità d'offerta socio-educativa per la prima infanzia hanno educativo 24 25 per un importo massimo pari ad euro 14.960. Le rette mensili di frequenza dell'asilo Tito Speri ammontano ad euro 450 per il tempo pieno.
E 350 per il tempo parziale, la convenzione finalizzata a compartecipare alla spesa per i servizi relativi alla prima infanzia e per favorire l'accesso al servizio alle famiglie con i figli di età compresa tra i 12 e i 36 mesi residenti. Sulla base di tale convenzione, il Comune erogherà alla scuola paritaria Tito Speri contributo indicato nella tabella sottostante affinché la stessa riconosca le 34 famiglie residenti che beneficeranno del posto asilo nido convenzionato. Una riduzione della retta mensile pari.
All'importo del contributo comunale ISEE, da 0 a 20 contributo comunale mensile e frequenza a tempo pieno 40 euro per il tempo parziale e part-time 28 retta di frequenza mensile, al netto del contributo annuale 410 tempo pieno, 322 tempo parziale.
ISEE da 20 0 1 a 30 contributo comunale per tempo pieno 24 euro per partano 16 retta di frequenza mensile al netto del contributo comunale 426 tempo pieno, 334 tempo parziale, terminata l'illustrazione. A pagina 29 ho tratto alcune conclusioni, augurando naturalmente a tutti i nostri piccoli grandi studenti un anno ricco davvero di tante iniziative, tante offerte e tante conoscenze estinguere. Auguro anche i genitori, che sono fondamentali nella crescita dei ragazzi e sono delle guide certe instancabili di avere sempre fiducia nella scuola ai docenti, perché non smettono mai di rendere accattivante l'insegnamento, soprattutto oggi molto difficile al personale ATA DSGA, collaboro, TIR, collaboratori scolastici amministrativi, senza i quali non potrebbe essere garantita l'efficacia e l'efficienza del servizio al consiglio d'istituto quale organo di indirizzo politico amministrativo della scuola, che semi sempre la via giusta a tutta l'Amministrazione comunale per il supporto che mi hanno naturalmente dato.
E concludo dicendo che siamo tutti una comunità educante soltanto unendo le forze nell'ottica della reciproca collaborazione. Possiamo garantire il successo formativo dei nostri giovani e proiettarli verso il futuro. Una frase e ho concluso proprio con una frase che mi riguarda mi riconosco in toto. Educare come seminare il frutto non è garantito. non è immediato, ma se non si semina e certo che non ci sarà raccolto.
Grazie a tutti per l'attenzione, grazie Assessore, ci sono domande.
Io ho una domanda per l'Assessore Zammarchi, buonasera, buonasera volevo chiedere, per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, Tito Speri la rimodulazione delle fasce ISEE, si sono state proposte dall'ente Tito Speri e poi, a punte appunto condivise o le avete proposte voi,
Allora e basta, abbiamo ritenuto opportuno di modificarle perché ci sembrava una scelta politica corretta e coerente dopo questa condivisione, e lo abbiamo comunicato naturalmente al Presidente.
Grazie.
Concludo, il mio suscita curiosità estemporanea è stata una scelta politica, quindi presumo che ci siano delle simulazioni veri tu risultanza di questo accorciamento di questa riduzione delle fasce o far comprendere anche noi, in questa seduta, chi ne beneficerà e chi no, allora se non ricordo male e adesso non ho il,
Il vecchio piano del diritto allo studio nella terza fascia c'era dai 28.000 euro oltre, quindi abbiamo ritenuto opportuno e c'erano famiglie che avevano ISEE, davvero molto molto alto, per cui abbiamo ritenuto opportuno calibrare questa questa riduzione e spalmarla sulle altre famiglie.
Che aveva un ISEE inferiore, tra l'altro mi inserisco Assessore la numerica di queste famiglie, che avevano un ISEE oltre i 28.000 euro, era risibile, se non ricordo male Giusy.
Mi scusi.
Non ho capito benissimo due. Sostanzialmente, la vostra mission era quello di andare a sostenere chi era in prima fascia, così facendo, prima e seconda fascia, I e secondo fascia IUS creano un vecchio. Vedo che la porta flash oltre 28, poi ti do la mancata presentazione ISEE e non c'era un limite, se non sbaglio nella porta facile adesso non lo oltre oltre 21, ecco oltre i 28 e quindi poteva arrivare a 70 80. Se voi quello che sto qua c'è stato il siete arrivati a 35 punti, li avete ampliato quella quella platea, però non non riesco a capire dove, comunque delle simulazioni che avrò sicuramente fatta sì, cioè a me così in maniera molto rapida, mi sembra più una certa di così di,
Di convenienza per snellire un po' un po' il lavoro.
Non è così, semplicemente intendiamo aiutare di più le famiglie economicamente svantaggiate e riteniamo che sia superfluo dare dei contributi a chiunque a chi ha un ISEE molto molto alto. E questo lo scopo non è di semplificazione, però in sostanza scusa Marco, in sostanza, quando ci siamo trovati in merito a questa valutazione, i numeri che, seppure esigui, che avevano un ISEE superiore a quella a quella da questo dato e abbiamo pensato appunto di che no, non siano meritevoli però leader di distribuire quelle risorse che sono andate a queste persone che avevano più di 28 30 anche 40.000 di ISEE e quindi porre il limite fino a 35 con un aiuto oltre al 35 non hanno un aiuto, quindi quei soggetti che fino a ieri avevano avuto un aiuto economico, questo deve essere rispalmati. Nelle tre fasce è stato accusato dalla ratio della redistribuzione. Era questa.
Magari sarebbe un dato interessante verificare la mancata presentazione dell'ISEE quando scattava, se già da oltre 28, piuttosto che perché è un dato di cui non possiamo sapere o no, noi siamo tenuti solamente i dati concreti, cioè di chi ha presentato un numero 111,
Per fare un esempio Assessore, c'erano famiglie che avevano un ISEE pari a 70.000 euro.
E chiedevano e che.
E veniva dato comunque.
Da 28 a non c'era un link 28 e uno e 70.000 euro, avevo un contributo comunque identico.
Abbiamo voluto mettere un paletto fino a oltre che invece non c'è la fascia oltre i 35 e stiamo parlando dei due barra, tre famiglie.
Io in Commissione avevo pensato invece che così facendo si andava dai 38 i 35 ad intercettare una fascia di utenza che probabilmente prima non presentano l'ISEE, io avevo interpretato così.
Magari può essere l'obiettivo e che raggiungeremo, però, non sapendo chi l'ha presentato l'ISEE, non sappiamo qual è la fascia, quindi possiamo solo fare ipotesi, ma niente con.
Concretezza chiaro, chiaro l'anno prossimo avrete modo di verificare.
Ci sono altre domande?
Abbiamo avuto modo di confrontarsi.
Due curiosità domani.
Due curiosità, lei ha appunto sottolineato l'importanza, per quanto riguarda la mensa e il fatto che la scuola deve essere una scuola inclusiva e comunque che sia un momento di condivisione da parte dei bambini che oltre l'aspetto puramente scolastico, e volevo chiedere una una considerazione io sono andato a leggere la delibera di Giunta del numero 79 del 23 con la quale voi rinnova faceva un atto di indirizzo in sostituzione della precedente deliberazione della vecchia Giunta.
E ho notato che non avete un riferisco alle premesse, scrivete venga esperita nuova procedura ad evidenza pubblica nel rispetto delle indicazioni di seguito riportate, quindi ci sono altri quattro,
Previsioni che fate e poi scripts c'è scritto no previsione di fasce ISEE differenziate.
Ora è stata una scelta, c'è un perché non abbiate pensato a delle fasce in merito al buono della mensa scolastica.
Io non lo so se potevo avere delucidazioni in merito a questo, non so se può rispondere lei oppure preferisce rispondere l'assessore al bilancio.
Allora e innanzitutto noi abbiamo una concessione con la ditta Marcassa e quindi era la ditta Markas il se non erro decidere per le fasce ISEE, però mi permetto di riservare una risposta più approfondita e con è con chi di dovere degli uffici comunali.
Qui non parliamo di Markas, comunque parliamo della un uomo quando sembrava che scadeva oggi se cibo con consulenti con i quali abbiamo stilato il bando una costitutivo di consulenza esterna e abbiamo fatto delle simulazioni su quello che potrebbe essere il costo del servizio.
Siamo sicuri che, a oggi che il giorno di chiusura del bando non avremo, diciamo, un affollamento di offerte, ma se ci va bene, si presenterà ancora una, una, una ditta, e questo perché perché è un servizio che non garantisce margini sufficienti per fare in modo che, come dire, ci sia tutta questa convenienza per il gestore e alla luce di questo la il Consiglio che ci ha dato la società di consulenza indipendente era se voi, in questa fase, suddividete l'importo del del buono pasto per fasce di ISEE, rischiate di andare a penalizzare tutti. Quindi si può, sempre, in un secondo momento, intervenire a livello di di l'Amministrazione comunale una volta che abbiamo il bando, diciamo giudicato, perché poi l'aggiudicazione? La concessione nuova sarà per cinque anni e quindi a seconda di come usciremo da questa procedura, quindi domani probabilmente lo sapremo e vedremo eventualmente di ricalibrare, però, ecco, questo è stato il frutto di della consulenza che ci ha fatto questa società esterna.
Grazie e l'altra curiosità, sempre in merito alla delibera numero 79, è il punto successivo in cui, se posso leggere così siamo tutti a conoscenza l'Amministrazione, al fine di mantenere l'equilibrio della concessione, parteciperà alle spese del servizio con risorse proprie di bilancio imputate al capitolo.
Per euro 17.300 al netto dell'IVA annui per tutta la durata della concessione.
L'Amministrazione precedente aveva stanziato, se non ricordo male,
Un valore inferiore sono andato a riprendermi anche quella scusatemi,
Che era pari per l'anno 2025 a 12.550 quindi c'è o no una variazione a questo momento per andare nei limiti del possibile, ridurre il rincaro per l'utenza? Quindi noi stanziamo di più per fare in modo di ribilanciare l'aumento delle rette e quindi fare in modo che ci sia un impatto, il meno rilevante è possibile, considerato che comunque il rincaro ci sarà, perché consideriamo che, rispetto alle tariffe vigenti, in questi anni abbiamo avuto un'inflazione e dopo il Covid anche.
Diciamo la rivisitazione dei contratti per tutte le categorie di dipendenti, quindi anche per quelli della ristorazione, quindi questo questo combinato disposto porterà sicuramente dei rincari e, per fare in modo che i rincari siano meno incisivi possibile abbiamo, diciamo incrementato di 5.000 euro la contribuzione a carico del Comune.
Grazie.
Altre domande.
Ecco, prima di passare al voto, desidero ringraziare l'Assessore Marzia Zammarchi per il loro fatto, perché e mi unisco, diciamo e ai complimenti che ha espresso nei confronti della responsabile dottoressa Sondrio Bortolotti e la collaboratrice Paolo Zanotti, che è qui in sala, è stato un lavoro intenso, puntuale e soprattutto arriviamo una delibera in occasione dell'apertura delle scuole,
L'infanzia ha aperto da qualche giorno la primaria la secondaria apriranno giovedì i contenuti che sono presentati in questo Piano, Diritto allo Studio evidenziano l'attenzione e la cura con i con la quale vogliamo, diciamo, portare avanti l'azione amministrativa nei confronti delle delle giovani generazioni. Il Piano diritto allo studio non si vede, non è qualcosa di visibile, ma è importante perché è alle fondamenta dell'educazione dei nostri bambini e ragazzi.
Passerei consegna il consenso prima anche il metano, che pongo in votazione la delibera, non una dichiarazione di voto scritta.
Vorrei fare una breve dichiarazione così, sulla scorta un po' dal dibattito che è emerso in merito al piano.
Riconosco che che vedo cose positive.
A dire il vero, in gran parte è sulla falsariga di un piano che avremmo potuto predisporre anche lui riscontro.
In maniera abbastanza evidente.
Che avete confermato, per quanto riguarda l'asilo, Tito Speri l'importo che veniva erogato dalla precedente Amministrazione.
Purtroppo, però, non per desiderio cronico di voler far polemica, anzi, cercherò di essere in maniera abbastanza concisa in modo tale di evitare appunto questo questo tentativo non posso far altro che riscontrare, che non coincide con la cifra che era stata e non dico promessa però era stata prospettata da dalla vostra parte politica durante la campagna elettorale.
Non dico con questo che si debba dare di più, non è questo qua, il mio intento, non sarebbe nemmeno questo qua, probabilmente il nostro, il nostro obiettivo vorrei vorrei che, per una volta.
È.
Le parti politiche presenti al tavolo consiliare dimostra sono tutte un segno di maturità nuovo inteso si rendono conto.
E lo dimostrino che, come il bilancio comunale di Castrezzato per quanto concerne la parte corrente, dare più soldi ad oggi a questo a questo Ente, mantenendo i servizi in essere Castrezzato, che possono essere tanti o pochi e mantenendo l'oppressione fiscale ad oggi e questo è il dato che è già abbastanza elevata è tutto abbastanza difficile, quindi ecco un atto di onestà, così da parte di tutti.
Sarebbe così il viatico di un di un nuovo inizio, forse anche politico, di di ri rilegittimazione politica del nostro Paese, che è tanto bisogno.
Rispondo io allora non vi è ben chiaro alla finalità della sua osservazione. E allora noi, con l'ente Tito Speri porteremo avanti un'interlocuzione volta a verificare la pro la possibilità di creare nuovi equilibri e l'ente morale ha intenzione di ampliare i posti nido. La diciamo l'area l'area di business relativa passatemi il termine al nido è l'unica che genera della marginalità positiva all'interno di una scuola dell'infanzia paritaria, per cui questo, quando, nel momento in cui si avvererà, ci auguriamo tutti, nei prossimi mesi porterà sicuramente a una a un ribilanciamento della del conto economico dell'ente stesso, in questo momento noi non stiamo andando a dare nulla di più, nulla di meno, parlando, diciamo per sommi capi all'ente. Dobbiamo garantire che l'ente sopravviva, perché l'ente svolge una funzione educativa indispensabile per Castrezzato an diciamo e ci sono circa 100 bambini che diversamente non avrebbero accesso alla scuola dell'infanzia. Dopodiché in tre mesi e grossi discorsi ho grosse, diciamo.
Interlocuzioni, non si possono fare, ci vogliono altri mesi, quindi probabilmente già a partire dal dall'anno, dall'anno prossimo si potrà vedere qualche novità da questo punto di vista, nel frattempo è stato rinnovato, diciamo, il Consiglio, per quello che è la quota di spettanza del del Comune. Ci auguriamo che con il Consiglio si possa appunto intraprendere questo tipo di dialogo e nell'interesse di tutti, ma dell'interesse della struttura stessa, perché ci rendiamo conto che i numeri, purtroppo, sono impietosi e non lasciano possibilità di fare diversamente in questa fase,
Sindaco, se mi è concesso, anche se non avrei diritto, vorrei, visto che ha chiesto qual è la finalità, ci tengo a rispondere e a precisare che non è la volontà di far polemica, utilizzerei un altro un altro metodo e chi in un piano fatto così fatto anche bene e credo che,
Anzi anticipo, avremmo votato anche a favore, purtroppo è il gruppo consiliare nostro si limiterà ad un'astensione che non mi appassiono, ma è troppo perché tende a confinarsi spesso una terra degli ignavi, però perché non abbiamo visto quel passaggio in merito Tito Speri che, che ho evidenziato prima,
Qualora fosse stato evidenziato ed fosse stato esplicitato anche in una riduzione in un aumento, ma fosse stato specificato l'avremmo, lo avremmo votato a favore.
Concluso.
Rispondendo alla sua eccezione, allora, ripeto, i tempi tecnici per fare variazioni non ci potevano essere, siamo andati in continuità in apprezzamento alla funzione sociale educativa dell'ente e quindi ci riserviamo di fare ulteriori manovre in futuro.
Sì, esatto, aggiungo quello che dice il Sindaco, il tempo materiale per fare dei progetti diversi alternativi non non non c'è stato il tempo, non c'è stato in campagna politica e amministrativa, l'abbiamo vuole, abbiamo ben detto.
Innanzitutto confermiamo, come indicato nel Piano diritto allo studio, la validità educativa di questo polo.
L'altra questione è che probabilmente non vogliamo solo dare un aumento di contributo e basta, ma vorremmo creare una politica. Giustamente mi fa piacere che questo questa parola che tu utilizzi una politica condivisa con la direzione e in in senso di intervento. Un di miglioramento di efficientamento del Polo che poi gli permette sfocerà in un contenimento dei costi e quindi non saremo più o meglio, lui non sarà più obbligato a chiedere a noi un aumento di risorse a fronte di un abbattimento delle spese, se questa progettazione chiaramente non può essere fatta in due mesi il sequestro progettazione poi sfocia nei prossimi mesi vale per il prossimo anno si potrà iniziare ad attivare dei lavori, che appunto andranno in controtendenza diminutio delle spese. Di conseguenza, chiederei chiederanno un minor contributo o il contributo rimarrà tale, ma diminuendo le spese permetterà all'Ente di galleggiare meglio. Questa potrebbe essere una politica che metteremo in atto nei prossimi mesi, grazie, ovviamente in condivisione con l'ente.
E tu mi hai dato una risposta.
Che avrei dato io, in quanto credo in quello che hai detto.
Ed è un po' quello che ho sempre detto, anche nell'Ente rettifico.
I termini di votazione, gli voterò a favore del piano, invito i consiglieri Zanca, equivalgono a fare altrettanto.
Mi fa molto piacere idem voti favorevoli.
Unanimità immediata, immediata esecutività.
Ringrazio tutti i Consiglieri, se ci sono domande, siamo a disposizione.
Saluto il pubblico e i cittadini collegati da casa, grazie.