Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI
Buonasera, a tutti buonasera Consiglieri e il pubblico in sala e i cittadini collegati da casa, lascio la parola al Segretario per l'appello.
Fra tutti, Presidente, il Sindaco dottor cuneo che presiede, Casaletti, Enzio è assente, giustificato del Piano Bruna Zammarchi, Marzia Fogliata, Valerio Hartung, Marco Mandrill, Laura Castelletti, Silvano nuovi Stefania.
Zanini, Marco Abriola, Giulia Zanca, Maria Vittoria, Zerbini, Angelo.
Possiamo iniziare allora primo punto, ordine del giorno Lettura e approvazione verbali, seduta precedente stiamo parlando della seduta del Consiglio del 17 dicembre 2024, dato atto dell'assenza di osservazioni da parte dei Consiglieri presenti per ciascuna deliberazione, ritenuto che, ai sensi del citato articolo 67 per il verbale si intende approvato qualora nessuno si pronunci con formulazione di osservazioni non essendo stata sollevata alcuna osservazione si approva,
I verbali delle deliberazioni 34 35 36 37 38 39 40 e 41, adottati dal Consiglio comunale nella seduta del 17 dicembre 2024 pareri favorevoli.
Unanimità.
Secondo punto all'ordine del giorno comunicazione delibera di Giunta comunale numero 135 del 18 dicembre 2024 prelevamento dal fondo di riserva.
Allora, considerato che ai sensi dell'articolo 166 del TUEL, il fondo di riserva utilizzato dall'organo esecutivo con proprio atto da comunicare all'organo consiliare, successivamente alla sua adozione richiamata la deliberazione della Giunta comunale 135 del 18 dicembre 2024.
Con la quale l'organo esecutivo ha provveduto ai sensi dell'articolo 166 del citato TUEL, a prelevare dal fondo di riserva è iscritto nel bilancio di previsione corrente al capitolo 2 0 0 11.10 punto 0 0 0 1 denominato Fondo di riserva, un importo di 10.000 euro quale integrando la dotazione del capitolo di spesa energia elettrica, Demanio e Patrimonio per 10.000 euro data la necessità di provvedere alla copertura di maggiori spese a seguito di un incremento dei costi per le utenze energetiche superiori al previsto quindi si prende atto della comunicazione della deliberazione di Giunta comunale numero 135,
Se non ci sono domande.
Ne parleremo poi, magari in merito al bilancio, va bene.
Terzo punto, all'ordine del giorno, autorizzazione alla sottoscrizione di scrittura privata, per definizione, il piano di rientro, posizione debitoria, società e terzo turno di ipoteca allora, se i Consiglieri mi dispensano, dalla lettura delle premesse arrivo direttamente al nocciolo della questione.
Allora sappiamo della situazione della del rapporto con la società Franciacorta, carte in track, con la quale il Comune in data 31 5 2021 cedeva, stipulava un contratto per la cessione del diritto di superficie.
Questo contratto prevedeva una corresponsione di 1 milione e 270.000 euro oltre IVA.
Che, al netto di 298.000 più IVA relativi a proventi già corrisposti dalla detta sopraddetta società, dovevano essere corrisposti in 7 rate annuali entro il 30 novembre di ogni anno, essendo che, nel frattempo, a seguito del Covid e delle problematiche economico-finanziaria intercorse,
A partire dal 2022 si è registrato un ritardo nel pagamento del del di quanto pattuito visto che la società ha ottenuto da fornitori e banche una riformulazione del debito.
Alla luce di questo, viste le?
Interlocuzione protocollo del 3 e del 9 2024 23 9 1 10 17 10 e 21 10, oltre a quella finale del 21 11 2024, si è addivenuto a una mail a una riformulazione del debito con la quale sostanzialmente sì, senza senza dar luogo innovazione, si prevede un nuovo piano di rientro che prevede la corresponsione di 60.000 euro entro allora 300 scusi eh scusate.
Dov'è?
Abbiamo messo.
Aspetto qua.
Allora 597 Iva inclusa entro il 30 del 9 2025, poi successivamente ci sono una rata da 60.000 euro scadenza 31, tre, 2027 e così via fino al 31, tre 2029 per la rata finale, oltre a una pattuizione aggiuntiva di 20.000 euro a titolo di rimborso spese di riformulazione, interessi legali relativi alla dilazione di pagamento se non ci sono domande procedere con la votazione.
Allora?
Ma vorrei capire un attimino, e magari anche dal Segretario comunale.
Se questa scrittura privata no?
Va di fatto a modificare o.
O a rendere.
Punto a modificare gli accordi ChiChu stati nell'atto sottoscritto adesso non ricordo di preciso, comunque l'angolo era 2021 o è solamente da intendersi come un'integrazione, perché essendo una scrittura privata non capisco.
Quale tipo di rilevanza possa avere nei confronti dei terzi.
La scrittura va sostanzialmente a stabilire una diversa.
Cronologia dei pagamenti, mantenendo tuttavia inalterata la garanzia reale a tutela del credito, quindi l'ipoteca e oltretutto c'è anche la come dire, come il debitore, parte debitrice, oltre all'originario c'è anche la società che veramente garantisce equo pro quota per la sua parte.
Nella misura in cui.
Il contratto non venisse adempiuto, evidentemente il Comune sarebbe libero di aggredire il bene.
Sono stati spostati in avanti i termini per l'adempimento in sostanza, dall'altra parte, però, sono stati riconosciuti gli interessi legali con decorrenza dalla scadenza delle rate originarie, quindi non si è perso nulla in termini economici e sono state aggiunte le spese forfettariamente determinate per spese generali diciamo a carico della con delle controparti.
Determinata in euro 20.000 e.
Sostanzialmente non ha effetto innovativo, questa scrittura privata, quindi non va a sostituirsi alle obbligazioni originarie, va semmai a modificare alcune parti quanto a livello temporale, appunto le modalità di adempimento.
Ecco, aggiungo io, visto che il Comune aveva già messo in mora, la controparte è l'atto successivo, questa messa in mora sarebbe stata quella di escutere l'ipoteca previa dichiarazione di insolvenza da parte della società. Lei mi insegna che se si fa dichiarare dal Tribunale dell'insolvenza delle società, poi si dà luogo al fallimento della società, per cui noi il 30 settembre di quest'anno non solo ritorniamo impari rispetto a quella che era la il cronoprogramma e la cronologia di pagamenti originariamente stabilita, ma si ha un un rientro maggiore mantenendo inalterate le garanzie che c'erano. Quindi l'ipoteca volontaria da parte del terzo datore privato.
Che era in sostituzione originariamente della fideiussione, quindi la fideiussione non era stata prestata, era stata concessa ipoteca volontaria. Questa ipoteca volontaria sarebbe dovuta essere escussa ai sensi del codice civile, vista la messa in mora. Nel frattempo,
Fatta dal dal Comune, per cui abbiamo ritenuto di dare un'altra possibilità, anche alla luce delle previsioni di vendita di questo immobile, che consentirebbero appunto il rientro così corposo entro il 30 del 9 e quindi, insomma, posticipiamo l'eventuale decisione di far dichiarare l'insolvenza escutere la garanzia reale a settembre di quest'anno però, insomma, far fallire una società così importante per il territorio non ci sembrava. Diciamo.
Proficuo assolutamente sono d'accordo nel fatto di sostenere le realtà e, per quanto sia possibile, da parte dell'ente, ecco, mi chiedo solamente se, considerato che noi oggi in questa seduta ci dovremo, siamo chiamati a deliberare e a votare sulla scorta di quanto ho scritto, quindi di valutare il tutto da un punto di vista oggettivo, no, non abbiamo gli elementi soggettivi che avete avuto, avete voi in quanto avete condotto poi le trattative, però ecco, volevo un attimino capire da voi se quello che è stato scritto in questa scrittura privata possa essere ritenuto e sostenibile, quindi,
Ma ecco che non facciano la fine di quello che poi è stato il bando del tennis, nella quale dichiarammo che non era assolutamente sostenibile, tant'è che, poiché gli eventi ci hanno dato ragione, visto che i 500 e rotti mila euro 597.000 euro dovranno essere versati nelle casse del Comune entro il 30 settembre quindi fra otto mesi cioè la si può dire domani sostanzialmente è considerato che la la società,
Oggetto della scrittura privata e ha versato poco meno della metà in tre barra, quattro anni pretendere 500 quasi 600.000 euro in otto mesi. Credo che sia abbastanza,
Ottimistico. Allora e Consigliere non c'è nessun premio in palio per chi leggere nella sfera di cristallo, appunto prima o poi la questione tennis e impianti sportivi. Non c'entrano assolutamente nulla, poi l'unica cosa che mi sento di sostenere di quello che ha detto nella premessa è che non avete gli elementi oggettivi e il ve li do io. Sostanzialmente, il terzo datore di ipoteca mette in vendita, o meglio ha già messo in vendita al suo immobile che era oggetto di potete appunto, e quindi il rientro sarebbe consentito tramite la vendita dell'immobile, tant'è che poi nelle pattuizioni ci sarà anche indicato che nel caso di vendite parziali, visto che questo immobile è una villa con parco ma che nel frattempo è stata frazionata scelta sua per consentire alla vendita, appunto di.
3 4 unità. Adesso non ricordo per cui se venisse venduta anche solo un'unità per poter noi svincolare l'ipoteca.
Verremmo saldati della della quota che lui incasserebbe, per cui anche diciamo in stralci parziali consentirebbero un rientro da qui al 30 del 9, visto che l'immobile è già in vendita e già presso una un'agenzia già frazionato già pronto per essere venduto e da quanto ci risulta è già anche oggetto di parecchie visite. Il rientro avverrebbe con quello poi, se lei mi di mi chiede se siamo sicuri che questo avverrà entro fine settembre, mentre la sfera di cristallo non ce l'abbiamo, tra cui la modalità di rientro è data dalla vendita dell'immobile.
La sicurezza, ma chiaramente non hanno la potete avere, ma per dire che cosa non era forse il caso di scrivere qualcosa di più sostenibile?
E l'immobile è stato valutato circa 1000000 di euro o qualcosa di più, la controparte è consapevole che lo deve vendere in fretta, quindi questo significa dover un attimo cedere alle richieste del mercato.
Se ipotizziamo di svendere lo tra virgolette, poi, non non è anche carino parlare di queste questioni e visto che si tratta poi di un privato che deve fare una scelta, purtroppo anche abbastanza triste, essendo la casa di proprietà, insomma in cui ha vissuto per tanti anni con la famiglia se anche laddove esse svendere 800.000 euro i 650.000 euro mal contati di rientro sono garantiti.
Quindi aspettiamo settembre, vediamo altrimenti discuteremo e faremo quello che avremmo potuto fare un paio di mesi fa.
Passiamo alla votazione.
Pareri favorevoli.
Contrari.
Astenuti 4 astenuti.
Immediata esecutività.
Contrari.
Astenuti.
Come prima.
Allora passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno, approvazione Pia del Piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari, allora.
Il Comune è proprietario di beni immobili, alcuni dei quali sono destinati all'UE scusi Sindaco, ma è consuetudine che il piano delle alienazioni venga illustrato dall'assessore preposto cappello poi glielo passo, allora stavo semplicemente chiarendo che alcuni dei beh, i beni immobili che sono di proprietà comunale, non ritenuti funzionali o strategici sono oggetto di vendita o di valorizzazione, ovvero di messa a reddito, passo la parola all'Assessore all'Urbanistica per la descrizione degli immobili, grazie buonasera.
Nucleo password, elencare le l'elenco degli immobili e edifici.
Con relativi anni cercano dunque si tratta di un appartamento in via Falcone Borsellino, un appartamento ibrido, bifamiliare e con a nessun Boxing villa bifamiliare e.
È stato di costruzione posto in vendita al prezzo di 153.750 euro.
Anno 2025 anno 2025 è sempre in via Falcone Borsellino, abbiamo superficie fondiaria presunto di 112 metri quadrati che verrà posto in vendita al prezzo di 16.240 euro, da sottoporre ad affidamento diretto da tricolore esiguo.
Anno 2025 2026, un'area edificabile in comparto produttivo fu via degli Artigiani, si tratta praticamente dell'area sul retro della spesa pubblica.
Una superficie di 1.300 metri quadrati valorizzata 130 euro al metro quadrato per un importo totale di 169.000 euro.
Anno 2026 2027, si tratta di una superficie titolare territoriale di 2.550 metri e i posti di vendita.
Quel prezzo di 160.750 euro, citato di un'area di completamento di cessione che verrà acquistata dalla ditta Bracchi in seguito alla al completamento di dibattiti di convenzione urbanistici.
2026 2027, sempre un'area edificabile di coperture terziario to care 2 i via monsignor Guerrini per una superficie di 2.207 metri.
Posti in vendita 237.252 euro.
Dopodiché abbiamo le valorizzazioni.
Le.
Di aree e terreni.
Parto okay.
Di edifici che verranno posti in locazione.
Il primo si tratta di un appartamento in via Gatti di un appartamento in condominio compost doppio de qua e classificati come patrimonio disponibile e questo immobile è stato messo a disposizione dell'antimafia tramite lo sportello antimafia, i proventi in ricavati dalla locazione pari a 7.200 euro l'anno più 2.400 di spese ordinarie di costo calore.
I proventi verranno destinati ai servizi sociali, obbligatoriamente,
2026. Ecco qua, abbiamo tre immobili in via Monte Grappa del quale erano stati dati in affitto riscatto e i precedenti inquilini diciamo rinunciato all'affitto riscatto era, allo stato attuale, sono Oliveri, li ho visitati, sono in ottimo stato, dovremmo cambiare le caldaie, eccetera ecco, questi qua verranno posti in locazione al prezzo di 5.520 euro all'anno più i 480 di spese, il primo 4.320 euro più 360. Il secondo.
5.880 più 720 terzo.
Non ho capito l'area è stato citato, se ne sono un paio di una Bracchi dichiarare si parla quella del dell'ambito europeo.
Allora fa parte delle pattuizioni del Piano di insediamento produttivo con il quale sostanzialmente quell'area deve essere ceduto a loro a fronte di questa cessione, loro cedono noi quel famoso parcheggio che hanno realizzato come opera di compensazione, quello dell'ambito 9 pianobar, ma è l'area famoso che diceva nello scorso Consiglio che quella è l'area che loro devono dare a noi a fronte preliminarmente di una cessione che noi dobbiamo fare a loro di un'altra area lì adiacente che appunto questa è di 2.550 metri quadri.
Poi, in merito alla valorizzazione dei beni immobili.
Non ho compreso la questione degli immobili di via Monte Grappa.
Cioè è stato.
Rinunciato al riscatto,
Ma come chi si è liquidato poi, la parte, comunque, che era stata versata in più?
No, allora a noi risulta che era un affitto a riscatto dove sostanzialmente, doveva essere pagato una sorta di maxi-canone finale, cioè si era nella fase in cui era solo affitto, senza opzione di riscatto, per cui sostanzialmente, insomma anche libri da un po' di anni sia per quello e quindi noi non dobbiamo più nulla.
Non dobbiamo dare nulla a nessuno, quindi i precedenti inquilini, ma semplicemente sono orientati nella nostra disponibilità e li cediamo in locazione normalmente di residenza, che pagavano di più nel canone che era la la quota che dovrà qua, diciamo, sono liberi da anni, per cui da sette anni quindi quello che è successo a suo tempo sfugge dalle nostre conoscenze, so solo che non dobbiamo dare nulla a nessuno,
Sia chiaro però e questo qua è un atto che fate voi quindi va va a cambiare di fatto no, quello che ci ha appena detto sette anni fa si saranno regolati di conseguenza, cioè se avevano pagato qualcosa in termini di quota riscatto, vi è stato restituito, ma da quello che mi diceva la responsabile probabilmente erano nella fase ancora preliminare in cui c'era solamente l'affitto senza quota riscatto, poi una curiosità sull'immobile di via Gatti.
Mi sembra di aver notato un canone, però non conosco la metratura, quindi potrei anche sbagliarmi e so che lei è prenotato comunque un canone abbastanza importante e com'è che è stata fatta questa valutazione sulla sulla scorta di parametri di mercato piuttosto che non so se lei ha presente qual è l'immobile la Corte sono cinque vani più.
È più un box di 30 metri quadrati e anche un bar delle finiture, signorili, consideri i bilocali arredate Castrezzato vanno anche 800 euro al mese. In questo momento, in questa fase di mercato sono introvabili, per cui questo è un canone a mercato. E anche abbastanza onesto con cui è stato stabilito sulla base di alcuni parametri di mercato e è stato stabilito dalla responsabile del del settore perché è arredato quell'immobile no, non sono cinque vani, non è un bilocale. Cinque anni 100 euro al mese, però giusto sette minuti. Non verranno più quota calore, ma quello chiaramente un'utenza quindi non rileva.
Passiamo alla votazione, anzi.
Allora verificato che i beni sopraelencati non necessitano di variante allo strumento urbanistico vigente nei costituiscono variante del medesimo.
Viste tutte le normative di riferimento, dato atto che il revisore dei conti ha espresso parere favorevole, si delibera di approvare il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.
Di dare atto che le destinazioni inserite nel Piano di alienazioni e valorizzazioni sopra riportato non comporta variante al PGT di stabilire l'alienabilità libero mercato del bene di cui al Foglio 2 mappale, cinque o quattro o cinque, demandando ad atti successivi alla regolamentazione della stessa e di stabilire la modalità di valorizzazione come locazione abitativa libero mercato anziché di alienazione per FIT per affitto a riscatto dei beni di cui al foglio 6 mappale 210 subalterni sei sette, otto, i famosi appartamenti di via Montegrappa demandando ad atti successivi alla regolamentazione della stessa.
Parere favorevole.
Unanimità immediata, esecutività.
Unanimità.
Passiamo al punto 5 approvazione programma triennale delle opere pubbliche 2025 27 ed elenco annuale 2025 del Programma triennale 2025 e 27 di forniture di servizi allora anche in questo caso cedo la parola all'Assessore Fogliata per la descrizione.
Del Piano delle opere pubbliche,
In un nuovo istituto comprensivo comunale, per il quale sono destinati 2 milioni di euro per il primo anno, 2 milioni di euro per il secondo anno e 1 milione di euro per il terzo anno, per un totale di 5 milioni.
A seguirlo alla sistemazione idraulica e stradale della strada Castrezzato Cossirano, per la quale è stata posta una domanda per fruire dei fondi PNRR.
Che sono in via di approvazione, però fino ad ora non ha ancora raggiunto niente, eccoci per un importo di 1 milione 0 50 il primo anno, i 450.000 euro per il secondo anno.
Massima terzo punto, il consolidamento e la messa in sicurezza degli alimenti delle facciate in pietra per la scuola primaria.
Priorità massima, nel primo anno vengono destinati 450.000 euro.
Quarto punto, manutenzione straordinaria dei asfaltature, strade comunali, primo Annozero secondo anno mi 165.750 euro.
Secondo step, sempre manutenzione straordinaria delle strade comunali, primo anno, zero secondo Annozero per il terzo anno abbiamo sostituzione 387.252,50 euro.
Aggiungo io il Programma triennale degli acquisti di beni e servizi abbiamo il servizio di igiene urbana per un totale sul triennio di 1 milione 562.000 euro, la concessione della mensa scolastica per un totale nel triennio di selezione, 772.000 euro, servizio di manutenzione del verde comunale per un totale di 228.000 euro,
Il servizio assistenza per l'autonomia degli alunni disabili, per un totale di 301.000 euro.
Ci sono domande?
Okay, allora in primavera, per dire una cosa secondo me importante, che è relativa a.
Telecom alla convocazione delle delle Commissioni che anche questa volta purtroppo non sono state fatte, io avevo chiesto tantissime volte secondo me, soprattutto quando si deve parlare di argomenti importanti come quelli in questo Consiglio comunale, sarebbe opportuno.
Preventivamente fare delle Commissioni in modo tale da poter discutere e dare la possibilità anche a noi dell'opposizione, magari di di metterci in Consiglio qualcosa anche perché comunque.
L'opposizione è formata dai nostri gruppi, comunque a una una grossa parte di di elettorato che la rappresenta.
E che purtroppo, per colpa di un di un errore politico della quale mi prendo la responsabilità, noi siamo seduti da questa parte e voi siete seduti da quello la Commissione secondo me è molto importante.
Perché ci permette?
Di dare dei suggerimenti o delle consegne che voi potete recepire o oppure anche scartare, però così facendo praticamente non ci permettete neanche di di provare a dire qualcosa, noi ci troviamo qua, alla fine ha in Consiglio comunale l'unica cosa che possiamo fare è votare contro o a favore di queste cose dopo secondo me non è.
Cioè penso che sia irrispettoso il fatto di non cercare di coinvolgere c nelle decisioni del del Comune.
Niente adesso, brevemente, tutto ciò, ho solo una domanda veloce da fare all'Assessore, perché poi quello che riguarda la scuola?
La foro dopo sul bilancio, perché volevo capire alcune cose, una cosa che non ho visto nel programma triennale e sono i 500.000 euro della piazza dell'amicizia che erano già stati.
Praticamente il progetto già approvato e tutto e non li ho trovati volevo appunto sapere a che punto era appunto la procedura di gara di appalto si era stata conclusa se.
I lavori venivano sarebbero venuti. Vista la semplicità della risposta posso, posso dargliela io sennò si offende allora parto dal fondo per poi riallacciarmi al suo discorso sulle Commissioni. Allora e i lavori di piazza dell'amicizia sono stati approvati e deliberati e sono in FP. Quindi il fondo pluriennale vincolato quindi non solo nel piano delle opere perché sono non sono nuove opere, sono opere già approvate e che attendono solamente la determine di affidamento, come sa Piazza dell'amicizia e un parcheggio che è in periodo scolastico. Viene utilizzato per cui abbiamo valutato di far partire i lavori a giugno a conclusione dell'anno scolastico per motivi proprio di natura logistica, per cui il progetto c'è, i fondi sono stanziati, non nessuno fa marcia indietro, i lavori si faranno, non sono qui perché non sono una scelta. Sono già stati in qualche maniera portati nel bilancio. 2025 come fondo pluriennale vincolato per quanto riguarda il discorso delle Commissioni, mi trova d'accordo sulla Val, sul valore delle Commissioni e sul.
La volontà anche di condividere detto questo, voi il.
Il l'ordine del giorno, quindi anche questa deliberazione li avete in mano da dai primi di dicembre, perché poi sappiamo che la slittato l'ordine del giorno e siamo arrivati oggi a doverlo discutere, per cui nulla vieta che voi possiate alzare la manina, fare una telefonata a fare un'e-mail, chiedere un confronto visto che poi ci siamo visti anche nell'assemblea dei Capigruppo,
Nelle precedenti Commissioni tutto questo valore aggiunto devo essere sincero da parte vostra, non l'ho visto detto questo, se da parte nostra c'è questa volontà, a prescindere di con convocare le Commissioni qualora ci fosse il caso in cui non venisse convocata alzate la manina e noi, se siamo nei termini e lo facciamo molto volentieri alle Commissioni che sono state fatte ho partecipato a quella dell'assessore Zammarchi.
E dall'assessore via piano e son stato soddisfattissimo infatti non so se si ricorda ho anche votato a favore.
Torno a precisare.
Ritengo comunque importante che, prima che prende delle decisioni, si consulti anche all'opposizione, facciamo, ha comunque abbiamo anche noi messo in un certo peso politico, quindi sicuramente sarebbe giusto, visto che comunque siete qui per.
Governare per tutti.
Se è il Sindaco di tutti, quindi assolutamente allora c'è anche da dire che il programma triennale non è originalissimo, devo essere sincero, allora il discorso dell'istituto scolastico okay, il discorso dell'istituto scolastico nuovo, era già stato riportato più o meno pari pari da parte della precedente Amministrazione, dopodiché queste sono intenzioni di realizzazione non sono fondi presenti quindi da lì a dire quando lo faremo, con che fondi e che per chi e perché importi entro questi valori massimi chiaramente ce ne corre. Quindi ci stiamo muovendo. Penso che sia interesse di tutti.
Diciamo mettere gli edifici scolastici in una condizione un po' più dei decoroso decente e con delle capienze adeguate. Poi dopodiché lì come si fa e ci pensano più i progettisti che gli amministratori e il discorso invece della riqualificazione idraulica, di della via Monticelli,
Anche quello era in itinere, per cui stiamo aspettando che si concretizzino i fondi, quindi che che il bando trovi risposta nella nello stanziamento dei fondi da parte della Regione. Dopodiché anche quello era già previsto come opera di completamento rispetto al primo tratto di di via va russa. Il discorso invece che abbiamo voluto portare avanti noi, quindi quello davvero tra virgolette un po' originale è quello relativo al consolidamento delle facciate dell'istituto, della parte storica delle scuole della scuola primaria. Quindi.
Vedete anche voi che l'affacciata e ammalorata ci sono delle reti che tengono le pietre, queste pietre qua sono, diciamo, si stanno sgretolando per cui vanno messi in sicurezza. Ecco, questo è un primo step che vogliamo.
Portare avanti già probabilmente quest'anno e poi lavorare a un progetto concreto, fattibile di ampliamento della della scuola.
Ma questo intervento quasi 450.000 euro per il?
Il restauro di tipo conservativo delle delle facciate,
Che, tra l'altro, io vedo il piano triennale delle opere a priorità massima, quindi presumo che sia già stato deciso a livello.
Sia stato già condiviso a livello di Giunta e in che cosa consiste, perché francamente faccio da tecnico oggi abbastanza fatica a capire 450.000 euro? Come possono essere riversati in un restauro di tipo conservativo, come come può essere il consolidamento del semplice di queste queste benedette pietre? Allora qui l'importo che è stato stanziato è un importo che deriva da un preventivo che è stato fatto da un da un da un tecnico che non sarà molto verosimilmente, il l'intervento che faremo e glielo spiego allora questo restauro così importante dal punto di vista economico prevede non solo il consolidamento, quindi la messa in sicurezza delle pietre, ma anche il suo ripristino, quindi sostanzialmente le pietre com'erano originariamente vengono ricostruite, è chiaro che un lavoro chirurgico importante e per noi è anche abbastanza inutile quindi noi provvederemo al alla messa in sicurezza delle pietre, poi laddove manca proprio un pezzo viene ricostruito, ma a livello proprio minimo, nel senso che è una pietra che si può prestare tranquillamente a essere vista.
Un po' come dire, sbloccata e non succede nulla i soldi, ovviamente non li butteremo via nel rifare ricostruzione, pietra per pietra. Ecco, questo è un importo massimo tra l'altro, qui dentro e con questi soldi. Ci potremmo invece prevedere la ritinteggiatura e probabilmente ce ne avanzano ancora. La Sovrintendenza si è già espresso in merito a questa modalità oppure dobbiamo? Dobbiamo ancora inviare tutto.
Dobbiamo inviarlo a giorni, per cui dobbiamo può aspettare i tempi tecnici della sovranità, che ricordo che affrontammo anche noi la tematica.
E si era prospettato difficoltà parere positivo da parte della Sovrintendenza qualora si fosse andati a consolidare queste pietre con continua se nature di tipo visibile. No, allora mi chiedevo se si era andati poi oltre, visto che sono decorsi poi sei anni da quelle valutazioni e si era riusciti a trovare delle soluzioni che potessero essere gradite alla Sovrintendenza oggi come stanno e non siamo qui da da tanti mesi per cui abbiamo fatto in tempo a ingaggiare un architetto che ha fatto preventivo un'analisi e ci ha rassegnato un preavviso. Questo preventivo per preventivo, che sarà da noi valutato, sarà ridefinito poi, dopodiché, nel giro di qualche giorno settimana, provvederemo a inviare la richiesta in Sovrintendenza. Mi devo complimentare con lei, Sindaco, che è anche un ottimo assessore ai lavori pubblici.
Allora c'è ancora tanta carne al fuoco, consigliere, per cui se poi vuole il parere di un costruttore e lascio la parola all'Assessore, però, visto che sto parlando un tecnico probabilmente sufficiente anche la mia poca esperienza nel settore, possiamo procedere con la delibera.
Se mi dispensate, dalla lettura di delle formule di rito, le diamo per lette procederei alla votazione pareri favorevoli.
Contrari astenuti.
Immediata esecutività.
Contrari.
Astenuti.
Punto numero 6 all'ordine del giorno, approvazione aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2025. Allora, così come poi il punto successivo, si tratta di andare a confermare le aliquote che erano già in vigore, per cui il Consiglio è chiamato a deliberare di approvare per l'anno 2025 le aliquote come da allegato prospetto aliquote IMU 2025 generato sul portale del federalismo fiscale, eccetera, eccetera, di disporre che la presente deliberazione sia inviata per via telematica mediante compilazione. Inserimento dell'apposita sezione del portale del federalismo federalismo fiscale ai sensi di quanto previsto dall'articolo 13, comma 13 bis del decreto legge numero 201 2011, convertito dalla legge 214 2011, e successive modificazioni e integrazioni.
Tra cui la citata legge 27 dicembre 2019 numero 160.
Inoltre, al Consiglio comunale ok quindi, se non ci sono domande e procedere con la votazione.
Parere favorevole.
Contrari.
Astenuti.
4 immediata esecutività, pareri favorevoli.
Contrari astenuti.
A stretto giro passiamo alla conferma aliquota addizionale comunale IRPEF per l'anno 2025. Anche qui si tratta di sostanzialmente una conferma di tutte le aliquote che sono già in vigore, che erano già in vigore per il 2024, per cui il Consiglio delibera di confermare per l'anno 2025 l'aliquota addizionale comunale IRPEF pari allo 0 5% con una soglia di esenzione per i contribuenti con reddito imponibile IRPEF non superiore a 15.000 euro e la precisazione che tale soglia è intesa come limite di reddito al di sotto del quale l'addizionale non è dovuta mentre nel caso di superamento di dal suddetto limite alla stessa si applica all'intero reddito imponibile.
Di disporre che la presente deliberazione sia inviata telematicamente al Ministero dell'economia e delle finanze, tramite il portale del federalismo fiscale, eccetera, eccetera domande.
Parere favorevole.
Contrari astenuti.
Immediata esecutività, parere favorevole, contrari, astenuti.
Allora, punto numero 8 all'ordine del giorno, approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025 2027 faccio una piccola premessa prima di dare spazio alle domande qui, sostanzialmente, come sapete, sono riportate.
Le linee programmatiche da programma della della.
La lista che è uscita vincitrice dalle elezioni nella sezione strategica e per quanto riguarda invece la sezione operativa sono declinati gli importi suddivisi per missioni e programmi.
Darei spazio alle domande, se ce ne sono.
La prima domanda.
Premessa peraltro confrontare quello che è stato il DUP e quello che è stato l'opuscolo, sia cartaceo che online, che avete pubblicato la prima domanda, la vorrei fare all'Assessore all'Urbanistica Fogliata a pagina 13 del vostro opuscolo, se potete a prenderlo.
Scrivete che, per quanto riguarda la Riina, Schirò Heller chiusa ormai da anni in stato di abbandono, riteniamo prioritario un piano di riattivazione valorizzazione del sito, attraverso la l'apertura di un tavolo di confronto e condivisione con i cittadini, io questo questo intervento non l'ho visto né nel triennale delle opere né tantomeno riportato nel DUP, volevo chiederle se quest'idea era stata abbandonata. Ho spostato più avanti o,
Più avanti.
Poi aggiungo io nel Documento unico di programmazione si parla di ciò che ha un impatto economico finanziario per il Comune.
In realtà, come è scritto nel programma, che però un programma quinquennale verranno coinvolti anche i cittadini possiamo anche dire che sono in corso alcune esplorazioni su delle possibilità di, diciamo, di impiego del sito, ma è volontà dell'Amministrazione utile tenere come ultima chance, quindi come ultima opzione è quella di dover mettere mano al portafoglio quindi a mettere mano a utilizzare fondi,
Dell'ente per riqualificare il sito, quindi noi vorremmo muoverci nella direzione di concedere in affidamento l'utilizzo del sito sulla base di procedure che sono previste dalla legge e dare modo nell'ambito di questa concessione al privato, l'associazione di solito sono le associazioni sportive.
Senza scopo di lucro, di riqualificare e utilizzare poi, coerentemente con quelli che sono gli indirizzi, anche nostri, ma anche della della popolazione, perché se ci sono più opzioni sul tavolo si può portare avanti quel discorso che si faceva nel nostro programma elettorale di far scegliere anche i cittadini, se preferirebbero avere l'opzione A o l'opzione B.
Diciamo che è un modo per parcheggiarla di e sperando che qualche santo provvederà, ecco, io ho fatto un po' sintesi di quello che ha detto sì, sì, consideri che noi, il sito che abbiamo visitato e vi è stato anche bene e abbiamo anche chiesto pareri tecnici a chi opera nel settore del del dello Ski, del dello skateboard quindi di questo di questa disciplina praticamente tutte le rampe sono ammalorate quindi non è utilizzabile, quand anche ci fosse ancora sopra sopravvivente un un un team sportivo che potrà potesse utilizzare come era originariamente utilizzato quel sito non sarebbe più.
Quindi la dato, proprio perché è pieno di crepe di salti e quindi le persone si farebbero mare. Nel frattempo l'esclusività che avevamo noi nella vera quella struttura non c'è più perché ne hanno realizzata una di ultima generazione recentemente a Palazzolo che è il punto di riferimento della zona del dell'ovest bresciano,
E quindi dovremmo completamente convertirla, convertirlo vuol dire togliere tutti i manufatti presenti, c'è anche un ponticello pericolante che che andrebbe che andrebbe sistemato, quindi rimosso e rifatto, completamente e ripensata tutta la struttura, quindi stiamo parlando di un intervento di milioni di euro in questo momento ma non manutenzioni tener buono nel frattempo intanto che viene abbandonata a se stesso quello struttura qua ogni tanto è soggetto taglio visto che nel PAT e nel dovrebbe essere nel Piano dei dei tagli.
Sì, anche perché poi chi abita nei pressi ce lo fa presente.
Della della della vegetazione, che ogni tanto va fuori controllo, per cui quel, da quel punto di vista, la struttura manutenuta, però non possiamo riconvertire la nostra spesa se c'è un'opzione, se c'è un interesse da parte di qualcuno esterno a prendere in gestione, ebbene finiti vedremo vedremo il da farsi sempre condividendolo possibilmente laddove non ci sia solo un'opzione.
Sociali, salute pubblica e anziani.
Il rischio una piccola discrepanza tra il DUP a pagina 14 e l'opuscolo a pagina 9, nel DUP scrivete che ci sarà un potenziamento dell'ufficio, dei servizi sociali con il supporto di personale amministrativo in campagna, in nell'opuscolo, appunto a pagina 9 e chiaramente anche in pubblicato poi on line, avete scritto che potenzieremo l'ufficio dei servizi sociali con inserimento anche di personale amministrativo. Vorrei capire, visto che più volte è stato detto, che non c'era la possibilità agli di assunzione, è se è corretto quanto scritto nel DUP e quanto scritto anche nella delibera di Giunta. Numero 40 del 17 12 2024.
L'assistente che noi abbiamo avuto l'assistente sociale che ha vinto un concorso è andata via, quindi abbiamo fatto un concorso e dal 1 febbraio avremo la nuova assistente sociale, che sarà a 36 ore. Quindi abbiamo due assistenti sociali. Stiamo provvedendo e cercando di capire come potremmo inserire un amministrativo, magari con qualche ora nell'ufficio, su Ragioneria e scusate in segreteria e nel nei servizi sociali. Questo è uno dei nostri punti a cui noi teniamo molto, perché i servizi sociali hanno veramente bisogno e credetemi, in questo periodo in cui l'assistente sociale è andata via perché ha vinto un concorso, l'attuale assistente sociale sta facendo i salti mortali per dare udienza a tutti gli utenti che vengono, che sono sempre molto attivi. Quindi è uno dei nostri punti che abbiamo messo e sicuramente cercheremo in qualche maniera di poter aiutare i servizi sociali ad alleggerire un pochino almeno la parte amministrativa. Ecco, aggiungo io, come il potenziamento di natura amministrativa, si intende, anche la redistribuzione interna delle persone. Quindi, come accennava l'Assessore, noi nell'ambito della segreteria abbiamo diverse persone, tra l'altro con un turno, ovvero anche di personale con che si inserisce con la dote lavoro, e quindi.
Alcune alcune persone vengono prese girate e ne ore alla settimana a supporto dei servizi sociali.
Pagina 14 del tutta.
L'individuazione in sede adeguata al Circolo anziani e Festa dell'anziano, cercando di coinvolgere il numero massimo di cittadini, volevo chiedere se fosse già stata individuata una nuova sede per il Circolo è la festa dell'anziano, rispondo, io noi abbiamo recentemente visto gli esponenti del circolo anziani perché a fine anno scadeva la convenzione per l'utilizzo dei locali e ci è stato fatto presente che la loro.
La loro intenzione è quella di andare avanti alle stesse condizioni, quindi chiaramente con la cessione dei locali a titolo gratuito.
Per quattro giorni a settimana giusto ci tutti i giorni, tutti i giorni della settimana.
Nei locali in cui sono adesso, poi, nel momento in cui dovessimo avere risolto il problema della capienza delle scuole, quindi liberato il centro bruschi, si potrà ritornare all'argomento con loro e valutare se preferiscono stare dove stanno adesso oppure rientrare dov'erano anni fa.
Quindi, nella sostanza non sarebbe una sede adeguata nuova, bensì allora non sarebbe una sede adeguata, ma loro hanno sostanzialmente ricreato con degli accorgimenti logistici, hanno portato attrezzatura macchina da caffè, frigoriferi, armadiature e si sono ricavati, diciamo, il loro ambiente più o meno in linea con quello che era quello di prima, quindi, sostanzialmente c'è tutto quello che gli serve, poi ripeto, se va bene a loro, almeno per ora, che non ci sono soluzioni alternative, ci è stato chiesto che la loro.
Che è quella collocazione per loro era adeguata,
Per quanto riguarda la testa dell'anziano, ovviamente noi lo abbiamo già portato avanti a settembre e continueremo a farlo, ovviamente, se a ottobre esatto.
E per questa, per la prossima estate si sta pensando di mantenere il numero chiuso oppure di.
No, il numero non è chiuso, nel senso che noi abbiamo stabilito un'età in quanto altrimenti avremmo avuto 700 800 persone e trovare uno spazio di separa a mettere 700 800 persone, era impossibile, quindi abbiamo messo l'età dai 75 anni in su tutti quelli che vogliono venire possono iscriversi tranquillamente il costo a carico dell'amministrazione.
Più che dell'Amministrazione, è stato a carico di alcuni privati che hanno contribuito, perché noi, come Amministrazione, non possiamo pagare il pranzo per tutti gli anziani.
Do i conti delle della dell'annata.
L'anagrafe.
Dubbio siamo un Paese ormai di anziani, come del resto tutto l'Occidente, ma che poi abbiano intenzione e volontà di presenziare ad un pasto 700 800 persone mi sembra altissimamente ottimistico e calcoli che dai 70 ai 75 anni ci sono quasi 400 persone, quindi si era guardato di ridurre l'età anche perché ormai un settantenne non si ritiene anziano, c'è stato detto che a 70 anni il loro non si ritengono anziani. Quindi abbiamo valutato il 75 anni se si sostenendo questo invito qua cioè se sia passo questo questo questa soglia, non credo che ci siano 700 800 disponibilità.
A pagina 33 del DUP ci sono delle tabelle, c'è una tabella demografica aggiornata al 31 12 2023, come ho già detto, che non metto in discussione la questione demografica, sto dicendo da qui ad avere il diritto a partecipare ed avere poi la volontà di presenziare. Ce ne passano la loro. Sto dicendo semplicemente che abbassando l'età anagrafica di cinque anni si dava la possibilità magari a 70 80 persone più, nonché di partecipare a questo evento. Allora la location che abbiamo trovato quest'anno, di cui non vediamo alternativa, era comunque piena, anche perché tenga presente che alcuni anziani, che non sono autosufficienti nei movimenti giustamente per partecipare, chiedono la presenza di un accompagnatore di solito figlio o nipote okay, per cui dare la possibilità che a noi piacerebbe a un bacino potenziale di 327 anziani in più mettiamo che ne venga anche solo il 30%, perché chiaramente più uno è giovane più alta probabilità che venga 327 30%. Vuol dire almeno un altro centinaio di persone. Ci farebbe piacere, ma non che non ci sono degli spazi nella possibilità materiale di dire, per esempio, l'oratorio fammi altri 100 coperti, ci piacerebbe tanto no.
D'accordo anche l'Assessore che il Piano può ricordare che comunque, quando venivano fatte nel passato, si arrivavano a numeri e Song Siena torna ai 300 350 unità, ecco, quindi lei dice 30% di quelli 300 rima vorrebbe dire dare la possibilità a quelle 50 60 persone in più secondo me è sempre stato così però,
Con delibera di Consiglio comunale numero 28 del 9 7 19, Forza Italia S.p.A. Si è impegnato a sostenere iniziative a vantaggio della comunità locale, soprattutto giovani scuola, concordate con l'Amministrazione, per un costo pari almeno al 60.000 euro, è una domanda che avrei voluto rivolgere all'Assessore Casaletti volevo chiedere se è stata fatta la programmazione.
Rispondo io poi do la possibilità all'assessore Zammarchi, che è più stoccata da vicino visto il suo settore di appartenenza. Allora noi con Porsche chiaramente ci siamo visti tantissime volte abbiamo ribadito e non c'è nessun motivo di di di dubitare né da parte loro né da parte nostra, sul fatto che ci siano questi 60.000 euro da utilizzare in base alle nostre richieste. Loro hanno una policy interna abbastanza complicato, per cui queste nostre richieste devono sempre passare al vaglio delle loro dei loro organi superiori, e quindi è stata fatta sia una programmazione per il 2025 sia chiaramente un qualcosa di en passant per il 2024, visto che siamo saliti sul treno in corsa e quindi qualcosa è stato fatto, ma soprattutto abbiamo portato avanti una richiesta un po' particolare e non abituale, come avevo già spiegato la volta scorsa, allora noi abbiamo cercato, abbiamo ottenuto di volturare delle somme che erano state utilizzate in passato per organizzare corsi di guida sicura per adulti, quindi che non hanno secondo noi i caratteri per essere considerati spesa di natura sociale o culturale in Progetto giovani. È stato dato l'autorizzazione a dicembre di uno stanziamento di 10.000 euro, da utilizzare tramite due cooperative per la realizzazione di un progetto giovani a valere sui 60.000 euro del 2024, ma che ovviamente il progetto partirà nel giro di qualche mese nel 2025. Tutto ciò che nel 2024 dovrebbero essere 7 8.000 euro residuano okay di soldi non spesi dei 60.000 euro vengono riportati a nuovo per l'esercizio successivo per l'anno 2025, ecco consideri che.
È stato chiesto e non è ancora pervenuto il consuntivo, ovvero la rendicontazione relativa al 2024, perché loro hanno abbiamo condiviso con loro dei progetti tipo. Andavo 104, allora piuttosto che il la gara dei simulatori per i giovani, per gli adolescenti, però, ovviamente in base al numero di partecipanti loro.
È conteggiano una una spesa a deconto dei 60.000 euro. Quindi, se l'Assessore vuole accennare a quelli che sono gli indirizzi che abbiamo preso comporta,
Allora il gioco è.
Solamente che favorisce. Siamo e in grande collaborazione e abbiamo all'attivo due progetti. Un progetto dedicato ad una fascia più verso la scuola è un progetto dedicato, invece per adolescenti è un pochino più grandi, per cui è tutto in essere.
E vi terremo aggiornati per qualche lo spettacolo teatrale su contro. La violenza sulle donne è stato pagato da porsi. È quello che è stato organizzato a novembre sia per gli adulti sia poi inversione. Ragazzi delle scuole medie giusto e allora lo spettacolo peraltro ci spiace molto, perché.
E abbiamo avuto davvero poca partecipazione quando era uno spettacolo davvero molto importante e interessante per le donne e non solo anche per gli uomini. Quindi questo ci è spiaciuto davvero tanto perché la comunità di Castrezzato non accolto, primo e poi è stato un intervento davvero importante. Spa è stato uno spettacolo che ha visto l'intervento del teatro e della musica ed è stato offerto anche i ragazzi della scuola media. Ho preferito la fascia delle terze medie più vicini e più sensibili alle al problema e è stato rivisitato e i ragazzi hanno gradito da valutare.
Poi c'è allo studio un progetto di sostenibilità, visto che nel nel nell'area verde di del post experience Center ci sono, stanno dire hanno realizzato.
Un progetto con le api e altri progetti che riguardano la sfera della sostenibilità, per cui li quello che stiamo quello che si stanno proponendo i vertici di Porsche Italia e di portare avanti un progetto con le scuole, quindi grande scuola del dell'obbligo, scuole, scuola primaria e secondaria di primo grado volto al discorso della sostenibilità. Comunque, ecco come diceva l'Assessore, vi terremo aggiornati, i 60.000 euro vengono utilizzati tutti. Ciò che non è stato utilizzato nel 2024 confluirà nelle nostre disponibilità per il 25, se poi ci fossero dei suggerimenti di progetti da sottoporre a loro. Fatecelo pure presente.
Un suggerimento gliel'abbiamo un Senato nello scorso Consiglio e glielo diamo anche stavolta o meglio lo ricordiamo e lo ricorderemo da qui fino al prossimo dicembre, sperando che è molto prima o poi prendere una decisione che vada a correggere un po' quella questa questione e mi riferisco al concerto al concerto di Natale che è costato 20.000 euro io Sindaco le faccio una domanda molto molto diretta e mi consenta anche scurrile se vuole,
È normale secondo lei che un Comune e mi riferisco al nostro il Comune di Castrezzato abbia beneficiario di un concerto pari a 20.000 euro un mese fa, anzi quasi un mese fa, e si veda stasera.
Costretto a mettere in votazione il prelievo dal fondo di riserva di 10.000 euro per pagare le bollette di corrente.
E Consigliere, possono ci paga le bollette di corrente Sindaco, lo so benissimo, che possono paga le bollette ai corrente, ci mancherebbe anche altro, non abbiamo questa pretesa, questo era per dire che cosa è un indicatore, lei è un banchiere, quindi conosce molto meglio di me gli indicatori e sono anche gli indicatori servono per poter dare un rating il rating e che cos'è non sono un appassionato di termini anglosassoni, quindi lo italianizzò vuol dire indice di affidabilità. Lei ritiene che Castrezzato possa essere considerato un Comune.
Che.
Sia cioè allora riformulo. La considerazione ritiene congruo che Castrezzato abbia beneficiato, come ho detto prima, di un concerto tanto dispendio tanto costoso, ammesso che sia stato un evento è meritevole tutto io non sono un intenditore, quindi non lo giudico e non mi permetto però da esterno mi limito semplicemente a dire che è un Comune che preleva 10.000 euro dal fondo di riserva per pagare delle bollette,
Non possa avere contestualmente un concerto di 20.000. Questo cosa vuol dire che uno non debba per forza escutere all'altro, secondo me è semplicemente una discrepanza, vuol dire che o c'è un qualcosa che costa troppo o c'è qualcosa che non è andato in onda. In altri termini, quello che non è andato è la previsione delle spese per l'energia, punto dopodiché 60.000 euro da spendere in progetti socioculturali. Come dicevo, c'è una policy per cui l'affidamento diretto di Porsche nei confronti della cooperativa x.
O della cooperativa Y è limitato a 5.000 euro, per cui tirare insieme progetti per 60.000 euro. Non è facile. Detto questo, nel momento in cui saremo nell'imbarazzo di dover scegliere tra far finanziare progetti socioculturali e dover scegliere di far fare il concerto 20.000 euro di Natale, ovviamente potremo mettere sul piatto della bilancia. Però, piaccia o non piaccia, è piaciuto non sia piaciuto il concerto di Natale al posto Experience Center ha tirato.
Onorevoli gente molto importante della provincia di Brescia e non solo. Quindi, se fosse venuto, avrebbe visto che c'erano in platea personaggi molto importanti e ha dato, secondo me, una visibilità al nostro Paese, che va ben oltre le cifre di cui abbiamo parlato tetto. Se io avessi dovuto sacrificare un progetto socioculturale a favore del concerto, ci avrei pensato due volte il concerto. Non lo possiamo fare in altri ambienti, perché non li abbiamo, per cui ho rinunciamo in toto il concerto, ma dispiacerebbe francamente a me perché ripeto la le persone che sono venute, che ci hanno fatto i complimenti che hanno fatto scoprire Castrezzato anche al di là dei nostri confini o come dire o nel raggio di pochi chilometri, come come era una volta sinceramente da dal lustro al nostro territorio.
Poi, nel momento in cui ci sarà qualcosa di alternativo in cui spendere tutti quei soldi e lo valuteremo il Sindaco, io ricordo il 2009 lei forse era ancora lontano dalle dinamiche politiche, anzi toglierei forse ci fu un evento importante. Furono le Notti mondiali dove arrivarono Castrezzato Autódromo, gestito ai tempi da dal signore, dal cavalier Ettore Bonara,
E e si disse che Castrezzato avrebbe avuto lustri ed era conosciuto ormai tutto il mondo e per carità, può anche essere però a distanza di 15 anni, io vedo che comunque Castrezzato poi come tutti gli altri Comuni, purtroppo debba pagare le bollette e le bollette. Non ce ne paga dell'onorevole di turno che ci viene a trovare in occasione del concerto. Ne ne illustro che lei ha ha decantato però consigliere, se noi ragioniamo sempre come dire, guardando il bicchiere mezzo vuoto e rinchiudendosi nella nella come dire nella miseria della quotidianità, non è più avanti, cioè dobbiamo avere un po' di coraggio, un po' di slancio d'accordo. Sono d'accordo, però allora noi non siamo asili, non faccio nomi per di di Comuni a noi vicini, ma se noi andiamo ai Comuni appena appena a sud di Castrezzato delle dimensioni analoghe al nostro, non si paragonava il potenziale che abbiamo noi. Detto questo non è che da qui diventeremo tutti ricchi, tutti i famosi tutti belli, però chiaramente noi dobbiamo noi come amministratori, dobbiamo guardare dall'alto il Paese e cercare di dargli una prospettiva, una prosperità, poi chiaramente se entrano soldi.
Poco o tanto vengono distribuite redistribuiti, quindi si crea e le strade sono più belle che il paese più pulito che è più illuminato, cioè siamo già collegati con la BreBeMi e quindi questo è un valore aggiunto già importantissimo. Se poi c'è un evento che viene organizzato in maniera eccellente con l'arrivo di personalità importanti, ma lei non fa il Paese lo ripeto, se dovessimo.
Togliere quei soldi a progetti più importanti. Ci penseremo, ma visto che in questo momento i 60.000 euro abbiamo fatto sparire progetti che secondo noi erano, come dire un po' poco attinenti allo spirito del dell'accordo che abbiamo concorso, glielo glielo ricordati prima questo mi guarderei bene dal toglierlo ripeto, nel momento in cui dovesse avere qualcosa di alternativo, lo valutiamo però lei Sindaco, senza che è andato pienamente nella parte delle politico, non ha risposto alla mia domanda, che quindi gliela riformulo. Lei condivide o meno questo impegno? Questo questo esborso, pari a 20.000 euro, che fa porsi nei confronti di un concerto che, ripeto, è straordinario e tutto quello che vuole, ma non ritiene forse è meglio? Mi limitavo esiguo semplicemente una risposta chiara che si possa avere un evento comunque interessante, adeguato, Castrezzato spendendo magari anche la metà e facendo in modo che ci sia si liberano queste risorse per altri progetti. Peraltro possibilità, sì, ma io le ho risposto nel momento in cui avrò quei progetti e quelle opportunità valuterò se sacrificare e probabilmente lo farò anche poi la volta scorsa, quando è stato tirato fuori in un precedente Consiglio questo argomento. Le ho anche detto che avevamo effettuato una valutazione economica per di spostare il concerto in un locale nostro e al palazzetto, ma alla fine forse risparmiavamo 1.002 mila euro perché comunque il palazzetto andava sistemato. Messe sedie diciamo adatte, coperto il manto di linoleum.
E tutto quello che ci va dietro e chiaramente l'effetto non sarebbe stato lo stesso.
Penso di averle risposto, è nostra intenzione guardarci dentro nel momento in cui avremo l'alternativa in questo momento stiamo cercando di utilizzare tutti i fondi e non è facile per progetti socioculturali e l'alternativa non non sta scritto da nessuna parte che si debba per forza fare un concerto e i 20.000 che porsi a nella disponibilità, ecco se il Comune ritiene che ci siano altre possibilità e secondo me voi aprite chiaramente altre opzioni, perché le esigenze sul territorio. Su tantissime, quindi, c'è solo l'imbarazzo della scelta, troppo in base a come è stato scritto quell'accordo, quei vi quei 60.000 euro debbono andare in progetti socioculturale, con anche il fatto che Forza Italia de deve entrare in merito e devono essere progetti che sono coerenti con le loro policy. Faccio un esempio. Se noi dovessimo organizzare un qualcosa che si fa in chiesa.
No, non si può, perché la policy di porsi dice che tutto ciò che riguarda la sfera religiosa non può essere, non può vedere la sponsorizzazione, il marchio di Porsche e, così come tante altre 1.000 questioni, hanno una policy complicatissima, per cui quello che siamo riusciti a fare adesso e comunque parecchio perché li abbiamo veramente assillati di richieste perché se vediamo i 10.000 euro come verranno impiegati nei progetti,
Giovani, poi ci vogliono anche gli spazi per fare i progetti, quindi fare un progetto giovani significa trovare anche lo spazio per farlo, non è così facile, ci stiamo lavorando ripeto, se poi ci sono proposte le prendendo in considerazione anche la voglio tranquillizzare e l'assessore di minoranza Zanini che noi stiamo andando esattamente verso questa tendenza.
Consigliere Zani allora io, e sono anche un insegnante e l'anno scorso mi ricordo bene Porsche a così regalato più che regalato, non regalato offerto alla scuola un progetto inerente la sostenibilità ambientale presso il loro centro, questo progetto, sono venuta poi successivamente sapere che abbiamo un costo notevole ma notevole, per cui oggi, come assessore gli ho detto no. Ho previsto un progetto di sostenibilità quasi a costo zero. Ho contattato una cooperativa Cauto, i ragazzi fanno la loro attività in classe molto bella e molto interessanti a costo zero. L'unico posto che il Comune ha messo è quello di pagare il pullman per i ragazzi di prima, per andare proprio nella sede cauto e vedere tutto il ciclo del riuso. Quindi si tranquillizzi davvero, noi stiamo andando verso, non è facile, non è semplice.
Proprio a maggior ragione, a quello che ho detto nel senso lei dicendo mi sto attivando per dei progetti a costo zero, quello che cioè.
Nobiltà sua. Per questo però, appunto considerato che ci sono delle disponibilità e sono importanti da Assessore alle 4, lei questa domanda 10.000 euro a lei non ne farebbero comodo per i suoi progetti sicuramente si chi chi direbbe di no, sicuramente sì, però mi creda Consigliere e non è semplice entrare in relazione con questa società noi ci stiamo davvero lavorando e, come diceva appunto prima il Sindaco, abbiamo anche guardato in.
Di utilizzare un'altra location, ma i costi erano comunque quasi simili.
Ah, ecco comunque Consigliere, non so se ha mai avuto occasione di presenziare al concerto di Natale organizzato da porsi, organizzato da smart presso il porto di Experience Centre, è comunque un qualcosa di prestigioso, ecco, ripeto, 20.000 euro.
Sono tanti, però sono tutti i professionisti e tuttavia anche diversi diciamo artisti oltre che come le ho detto, notabili de di Brescia e provincia, che vengano quella sera, quella sera lì a Castrezzato. È meglio vederli che non avere, poi non ci porteranno benefici immediati. Però ripeto, in questo momento il progetto di sostenibilità fatto da Porsche da loro l'anno scorso è costato 7.650 euro. Quest'anno lo facciamo zero, quindi quei soldi che si sono liberati li utilizziamo per altre cose. Saturare i 60.000 euro non è facile perché, come dicevamo, ci sono tutta una serie di progetti e iniziative e.
Eh eh, eh eh, che loro non possono finanziaria, è stato scritto in questa maniera, loro hanno una policy per cui o prendere o lasciare l'importante, non perdere i soldi.
Il Sindaco senza dubbio è stato un evento prestigioso, non ho mai partecipato non solo un appassionato di concerti.
Chiaramente si può fare un evento prestigioso, comunque, liberando però anche risorse nei confronti della collettività, dove farebbero molto comodo, e mi riferisco all'ambito della dell'istruzione, dove comunque l'assessore ricordato che si cerca di fare tanto o poco o niente, a volte però concludo dicendo che mi sembra di aver colto abbastanza chiaramente che lei Sindaco è abbastanza d'accordo con quello che ho evidenziato finora e mi aspetto dal prossimo concerto sicuramente un ridimensionamento.
Guardi il fatto che siamo in linea nel voler massimizzare i benefici di questa opportunità è indubbio, ma ritengo che il concerto di Natale 2025 potremmo ragionare probabilmente sull'offerta, ma.
Dubito che possa essere messa in discussione, proprio perché stiamo portando avanti tanti altri progetti, uno anche con il golf. Non glielo sto anticipare per non far perdere tempo. Ne parleremo a scuola, quindi golf a scuola per tutte le quinte della scuola primaria, a con sostanzialmente zero, e è un progetto che distintivo per il nostro istituto. Ci sono altre e altri progetti culturali, ma a beneficio anche della comunità, che verranno implementati nel prossimo Piano di diritto allo studio. Detto ciò, 60.000 euro da spendere più quelli a riporto dell'anno scorso. Non non c'è modo di spendere in maniera diversa, fermo restando che dovremmo trovare un'offerta, una un'opportunità altrettanto prestigiose allettante. Secondo me, in questo momento il con il concerto di Natale di Castrezzato, fatto come è fatto è un evento che ci dà prestigio. Concludo, quindi lei ci dà in anteprima notizie che anche prima del dicembre 2023 25 ci sarà un concerto di 20.000 euro. Ritengo di sì.
Possiamo PAS, prego, scusate.
E per quanto riguarda le associazioni sono menzionati nel vengono menzionati nel DUP per coprogrammazione e coprogettazione, se non ricordo male, sette volte su nove e volevo chiedere se la realtà delle associazioni venisse valorizzata nel bilancio di previsione in nel caso come perché non ho trovato nulla.
La in venisse valorizzata se ci sono dei contributi o qualcosa, allora ogni associazione entro il 31 marzo, che è iscritta al Registro delle associazioni del Comune di Castrezzato, può fare richiesta di un contributo a seguito di un evento di qualcosa che va a programmare, noi ci siamo incontrati con AVIS, ci siamo incontrati con diverse associazioni e con tutte abbiamo un ottimo rapporto. A breve incontreremo il Cospa, che ha delle esigenze e quindi ogni associazione ha un contatto continuo. I contributi loro possono richiederli, poi vengono valutati in base alle disponibilità che abbiamo in base all'intervento di cui hanno bisogno e da effettuare con un altro valorizzazione. Sono.
Nell'ambito della settimana di Patroni, in cui daremo spazio per organizzare una festa delle associazioni, per anche dar modo a loro di come dire reclutare nuove leve, se è possibile che aggiungo che ci sono diversi i volontari che pian pianino, stanno tornando e si stanno rendendo disponibili. Abbiamo avuto un ampliamento anche del personale alle transenne, sono semplici volontari, non sono associazioni, saranno stanno nascendo. Alcune associazioni che da gruppi si stanno trasformando in associazioni e stiamo iniziando a promuovere. Inizierà il gruppo del cammino. Si costituirà probabilmente associazione dar vita a delle serate danzanti al polifunzionale. Quindi tutte le associazioni stanno cercando di ampliare i loro orizzonti e le loro aspettative. Ognuno di loro si scriverà al registro delle associazioni del Comune, perché se una associazione non è scritta, non può neanche pretendere un contributo.
E per quanto riguarda invece il supporto nell'ambito della transizione al nuovo quadro normativo recentemente entrato in vigore, il codice del terzo settore, che trovate a pagina 8 del vostro opuscolo.
Io ero stato organizzato una serata con un esperto del settore per illustrare tutte le le modalità per l'iscrizione a questo registro, poi qualche associazione interessata qualcuna non lo è, qualcuno ci sta pensando, comunque li abbiamo messi tutti in condizione di essere edotti su quali sono le procedure per l'iscrizione e la valenza.
Cultura, giovani, famiglie, questione, scuola, mi scrivete che ci impegneremo nel DUP a pagina 17 ci impegneremo a varare nell'ambito di un progetto sostenibile di adeguamento e ampliamento della struttura esistente, si continua dicendo valuteremo simultaneamente la possibilità di un progetto per un nuovo polo scolastico pensando una struttura nuova, adeguata che ospiti la scuola primaria e secondaria in un unico plesso all'opuscolo. A pagina 11 la parola valuteremo era sostituita da lavoreremo.
Ora io avevo anche è un po' che mi porto, questo dubbio è che prima il Sindaco ha provato a sviscerare nelle opere nel triennale non viene menzionato alcuna riqualificazione e adeguamento ristrutturazione del vecchio, ma viene fatto semplicemente se non per quanto riguarda i 450.000 euro della facciata,
Allora è indicato un nuovo istituto comprensivo, ma è una è una nomenclatura che trae in inganno, allora il fatto di aver valutato se realizzare un complesso nuovo è stato fatto è stato visionato il documento delle alternative progettuali che era stato presentato prima in campagna elettorale prima della delle elezioni che era stato commissionato dalla dall'Amministrazione uscente e purtroppo abbiamo dovuto constatare che a monte non erano stati non era stato intrapreso l'iter per rientrare nell'ambito dei contributi PNRR perché il bando era scaduto poco più di un anno prima, per cui quei 5 milioni che sono riportati sotto la voce un nuovo istituto comprensivo, in realtà andranno l'ampliamento dell'istituto e la riqualificazione. Quindi la riqualificazione sostanzialmente sarà facciate e qualche piccolo lavoro, ma sostanzialmente l'ampliamento.
Il fatto di aver valutato il discorso del nuovo polo viene meno alla luce del fatto che, nel valutarlo, abbiamo riscontrato che quel progetto comportava una spesa di circa 38 milioni di euro, che evidentemente sono leggermente fuori dalla nostra portata.
Posso aggiungere anche allora il progetto è bellissimo, però si parte dall'idea di una scuola, io penso che i primi attori da ascoltare.
Chi devono essere i docenti insegnanti, i dirigente, cosa che non è mai stata fatta, il nostro primo passo, invece, è stato quello di andare ad incontrare i docenti, ad andare a parlare con il dirigente, capire quali sono le esigenze della realtà delle nostre scuole e noi lo abbiamo fatto più di una volta il dirigente ci ha sostanzialmente.
Proprio uno scarabocchio per illustrarci quello che era il progetto che aveva un test casualmente coincideva sostanzialmente con l'idea che avevamo già noi. Quindi possiamo anche diciamo.
Dirlo pubblicamente.
Sarebbe quello di realizzare una palazzina nuova, dove attualmente c'è il campo in cemento di pallamano, che è da anni che non si utilizza, per cui creando una sorta di appendice parallela al corpo di fabbrica nuovo che c'è in prossimità della mensa, quindi un qualcosa in in grado di accogliere a piano terra una mensa nuova, luminoso e non in un seminterrato e al piano sopra le aule che mancano per fare in modo anche di riportare in sede gli alunni le 4 classi che attualmente occupano il centro bruschi, quindi quello è già un po' più alla portata. Abbiamo completato il data entry nell'ambito del portale ARES che.
Il portale dell'edilizia, l'Anagrafe regionale dell'edilizia scolastica che era da fare entro il 15 gennaio, quindi abbiamo censito sia i nostri immobili utilizzo scolastico, ossia.
Le esigenze che abbiamo di ampliamento e riqualificazione, e quindi con quello abbiamo la possibilità di accedere a fondi regionali.
Sindaco sulla scuola, al di là della palazzina realizzata sulla piazza del Campo attuale, campo da.
Cos'è che la pallamano calcetto quello che che una soluzione tanto ovvio che tanto scontata.
Ma?
Considerato che in Campania si ho sentito tutto il contrario di tutto, da da poli innovativi a quello che è quello che è, insomma, si è fatto un ragionamento, poi sulla sostenibilità per l'ubicazione di questo nuovo ampliamento, oppure vi siete limitati ad ora a pensare di realizzare la palazzina sulla piastra punto e basta, e mi riferisco a al fatto che gli alunni non arrivano lì per materializzazione o per volontà divina, cioè arrivano lì, camminato con le auto che sono sempre di più e i cui guida Touring sono sempre più indisciplinati. No,
Parcheggiano ovunque quando, quando sono bravi,
È necessario, io non le sto domandando nulla in questo è un giorno, non voglio formulare nessuna domanda.
E anche perché sono certo che sarebbe una risposta di circostanza, quindi vado oltre e le dico cortesemente valutate anche la sostenibilità di questo polo e cioè in modo tale che le auto che arrivino trovo uno spazio di fermata temporanea, ci sono delle soluzioni che possono essere adottate c'è un campo.
Ad uso ormai così no, ma è inutile nemmeno più utilizzato per le partite di calcio ricordo.
Al Sindaco che ho visto, e anche fuori da questo Comune, in altri istituti che ci sono altri istituti e la posta che, dando la possibilità alle auto di entrare nelle fasce orarie di entrata e di uscita degli alunni nei propri spazi, no, considerato che il Comune, lo spazio che ha è molto ridotto ed è quello delle strade via Marconi via Kennedy e dei piaceri via Piave quello che,
Valutate anche anche quello. Grazie, allora comunque mi sento di darle una un riscontro. Perché allora, attualmente gli studenti del della primaria sono sostanzialmente lì, perché se non vanno al, diciamo alla all'Istituto, là dove c'è la sede della scuola vanno al centro bruschi, ma le macchine è sempre lì, arrivano quindi parcheggiano dove dove c'è posto l'idea di cementificare o sfruttare il campo da calcio è fuori dalle nostre logiche. Potrebbe darsi, si potrebbe valutare eventualmente, ma che tocco uso il condizionale, una sorta di corsia. Chi ci andrai all'interno del del cortile della scuola, quindi io, entro da un da un cancello, esco dall'altro, per fare in modo di dar modo alle ai genitori di lasciare i bambini. Le ricordo anche che le numeriche della scuola primaria sono le stesse che c'erano i nostri tempi, quindi mediamente quattro sezioni, 80 bambini all'anno e come facevamo noi ad andare e possono andare anche loro. Ripeto, quelli che non vanno nella parte storica della scuola vanno centro bruschi, quindi sempre lì si trovano le macchine. Ecco perché ci sono quelli grosse alternative, non abbiamo nessuna possibilità di risolvere la questione, considerato che comunque si parla di cifre abbastanza considerevoli bilancio, ho notato 5 milioni. No, è tra l'altro lo chiedevo, assessore il tipo di finanziamento dell'opera,
Quelle sono cifre come impegni di spesa massimi, ma non sono supportati da disponibilità o entrate, quindi la normativa di dice tu previ, cosa prevede nel triennio di realizzare poi che tu lo realizzi o meno, è un discorso politico, trovare le risorse è un altro discorso per cui le alternative di c'è trovare parcheggi mi dica lei dove le vede o demoliamo le case espropriamo e facciamo dei degli autosilos interrati o altrimenti il buonsenso ci dice.
Perché abbiamo qualche parcheggio dove si può, chiudiamo la strada come stiamo facendo, mettiamo in sicurezza all'entrata delle scuole, poi la piazza, la piazza dell'amicizia, quando verrà riqualificata, prevederà lo stesso numero di parcheggi uno più uno meno e quindi alla fine si tratta magari per quelli che abitano nelle vicinanze di non prendere la macchina o di andare a piedi. Insomma, ma guardi Sindaco che la questione della chiusura di via Marconi,
È un provvedimento che,
È necessario necessario o non vogliamo dire, per mettere in sicurezza quell'area, ma non fa altro che.
È spostare le criticità nelle vie circostanti, considerato che ci transito tutte le mattine, conosco bene la situazione e io non sto qui a ricordarle quante volte è successo di vedere situazioni particolarmente rischiose e il primo o i su son convinto, spero di no, mi auguro di sbagliarmi, ma purtroppo credo che sarà così, qualcosa qualcosa succederà anche perché auto parcheggiate, mentre la strada sugli stop e non c'è visibilità da parte di chi attraversa poi con alcuni ragazzini vengono lasciati un po' un po' da soli e e tutto quindi la situazione è abbastanza complicata io,
Al suo posto sarei sarei preoccupato veramente perché poi quando quando succederà?
Purtroppo.
Qualcuno arriveranno i buontemponi di turno che ripararlo. A giudicare dire, non si poteva non sapere. Ecco se, se non fosse preoccupato, non avrei fatto disporre la chiusura della via, tro cercato e trovato i volontari. E anche disposto, perché è un'ordinanza che sta per uscire il divieto di apporre i bidoni della differenziata sul marciapiedi, no del tratto a nord di via Manzoni, che non consente il passaggio dei dei bambini con i Trolle, quindi dove c'è il parco di via 25 Aprile in direzione al semaforo c'è un pezzo con un marciapiede di 70 centimetri e quindi lì si era convenuto bonariamente di non mettere più la differenziata poi un po' i freddi un po' la pioggia. Qualcuno si è ricreduto questo punto? Disporremo di un'ordinanza per vietarlo okay, dopodiché le telecamere sono in arrivo e potenzieranno anche la la, la sorveglianza e il monitoraggio. Stiamo realizzando adesso, non l'abbiamo fatto lì, ma è in programma di realizzare qualche senso unico per dare modo che la gente nelle vie limitrofe possa entrare uscire in maniera ordinata, creare dei parcheggi ufficiali no no, come quelli che giustamente fa presente lei Selvaggi, dopodiché la presenza anche del della Polizia locale, che da noi è ingaggiata per tenere.
Un certo ordine okay, perché non non è la prima volta che alcune mamme lievi di sull'educazione dei dei cittadini trovano in rosso, scendono, fanno scendere, il bambino, gli mettono, la cartella spalle, ma Baccini intanto diventa verde. Ecco sul quale sono comportamenti che non dipendono da noi, ma dalla sensibilità e dell'intelligenza su. Aggiungo che i genitori, se potessero portare i figli la macchina dentro in classe non farebbero io, sono invece per parcheggiare il più lontano possibile scendere col bimbo, prenderlo, per ma noi fare dei tratti a piedi, facciamo anche educazione stradale e poi aggiungo consigliere il tampone che congiunge tutti i plessi scolastici è un valore aggiunto quando si vedono dei bimbi che scorrazzano, che ridono e che vengono a contatto con le diverse realtà scolastiche. Davvero una bellissima cosa mi creda.
Guardi, resta che un po' si sta rivolgendo un uomo che che un camminatore, quindi.
Ecco, non è colpa, un conto è andare la domenica, camminare fare trekking, controdedurre durante la settimana, quando siano pretesa, e la necessità di arrivare di fronte all'ufficio e di posteggiare l'auto, perché il tempo è quello che è, quindi io non giudico nessuno perché siamo tutti nelle stesse condizioni di di fretta e con sì sì, però ecco, abbiamo nell'ambito della demagogia, piuttosto atteniamoci, secondo me alle questioni, sì, sì sì,
Ne prendo atto e si è parlato di parcheggi, considerato che l'Amministrazione precedente realizzò una platea, che fu definita dall'ex Gruppo di opposizione centrodestra.
Kennedy Bic, uno Piastra totalmente inutile che è diventato ricettacolo di parcheggiatori protetti che si divertono a fare le gincane ormai è diventato di tutto di più. Ecco, ho avuto già modo di far presente la questione tempo fa. Volevo sapere se avevate pensato ad una risoluzione di quel tipo di, che non può risolvere tutti i problemi, però può andare in quella direzione. Allora, nel momento in cui ne abbiamo parlato, me l'ha fatta vedere un giorno che ci siamo trovati nelle vicinanze. È ovvio che nel momento in cui dovremmo fare dei lavori nelle vicinanze, metteremo in pista che questo cantiere, cioè di andare a restringere il marciapiede e ricavare quei due, tre, quattro parcheggi, ovviamente non possiamo farlo così. D'emblée, giusto per risolvere quella situazione, perché ci partirebbero magari 40 50.000 euro e in questo momento preferiamo destinarle a cose un po' più importanti. Quindi, comunque, qualora nel momento in cui ci sarà da fare un lavoro stradale nei paraggi noi siamo favorevoli a risolvere questa problematica.
Stiamo parlando di sistemazione da pista ciclabile, che è stata inaugurata a breve quand è che sarà terminata, visto che allora il manto di fine, quindi il Binder si chiama, ovvero la lo strato di 3 centimetri antiusura può essere fatto solamente in condizioni climatiche che prevedono un'escursione inferiore ai 10 gradi tra giorno e notte e una temperatura minima mi sembra di 15 gradi, quindi non si può fare adesso, noi l'abbiamo comunque aperta. Ci sono le righe gialle da cantiere la grande dell'asfalto, un po' più grossolana, non ci sono i dossi.
A marzo, o nel momento in cui le condizioni climatiche lo consentiranno, chiuderemo la strada 2 3 giorni, e certo la ringhiera già in ordine laringe la ritiene sia in ordine perché la pista ciclabile, in questo momento interdetta per motivi di sicurezza,
Il manto anti anti usura, sì, altrimenti c'è il rischio che nel momento in cui viene posato, poi si degrada e non attecchisce bene, così ci è stato spiegato dall'ingegnere guardi, lei mi mi commuove.
Cioè sta dicendo qualcosa che io ho sempre detto e dove sono sempre stato smentito anche nelle discussioni con l'Assessore dell'Amministrazione precedente, nella quale vedevo asfaltare sotto la pioggia, con in genere tutto 15 gradi, magari sono un po' tanti, però almeno 10 sì, quindi rinnovo i miei complimenti a lei Sindaco per le competenze in merito ai lavori pubblici.
Grazie, ci sono altre domande, possiamo, mi scusi, io non ho capito questi 5 milioni e la scuola per il nuovo polo oppure no, allora la denominazione del capitolo di spesa e il nuovo POR nuovo istituto comprensivo un nuovo polo scolastico, ma di fatto sarà l'ampliamento,
Quindi è una nomenclatura che potranno in in Gallo come inganno come X, con 5 milioni non si realizza nessun polo perché ce ne vogliono molti di più, quindi, con tutte le valutazioni che abbiamo fatto, sia noi al nostro interno sia parlando col dirigente scolastico, ossia vedendolo di Manami che demografica, per quanto ottimisti possiamo essere,
Provvederemo a lavorare su un progetto di ampliamento.
Quindi non ci sarà Massimo litania, valutazioni precetti, l'abbiamo già fatto e abbiamo dovuto scartarlo per i motivi che ho detto.
Possiamo procedere.
Un ultimo punto, sicurezza a pagina 6 della dell'opuscolo cartaceo, scrivete attivazione Sportello online per la segnalazione di situazioni di potenziale pericolo o sospette collegate direttamente con le forze dell'ordine, mi domandavo perché questa proposta non ha trovato spazio Municipio,
Allora tutto quello che riguarda la sicurezza o situazioni di pericolo vengono automaticamente smistata dall'algoritmo sulla pulizia locale,
Quindi la diretto sì, quindi ci sono in base al nucleo, si sceglie perché, nel momento in cui lei va nella municipium ha la possibilità di scegliere che tipo di segnalazione fare, se riguarda l'abbandono di rifiuti, se riguarda la situazione di pericolo o di sicurezza e nel momento in cui va a selezionare la tipologia di segnalazione che è legata al discorso sicurezza arriva la mail al comandante dei vigili per conoscenza mentre per cui ci si attiva,
Lo è già da qualche mese.
Ce ne arrivano tante Consigliere, per cui di segnalazioni intendo per cui propri meglio che vedrà che non è difficile, e l'ultima domanda Sindaco la faccio direttamente a lei.
Delegato alla sicurezza Ioanella nell'opuscolo ho letto che ci saranno promettete un incremento della presenza della Polizia locale, anche mediante stipula di contratti per affiancamento agli agenti già in organico,
Un intervento abbiamo recentemente deliberato in Giunta di stanziare dei fondi per l'ingaggio diretto da parte del Comandante della Polizia locale.
Agenti di altri Comuni, quindi sostanzialmente in base alle sue necessità o la necessità della della comunità. Faccio un esempio, c'è un funerale di o un una manifestazione in orario non coperto dal turno dei nostri agenti, sostanzialmente viene viene, vengono chiamati per tempo, ovviamente agenti esterni, anche stamattina ce n'era uno di un Comune qua vicino e sostanzialmente si attinge per pagarli da questo fondo.
Dopodiché non è esaustivo rispetto a quelli che sono i vostri progetti, perché stiamo valutando anche un ampliamento in pianta stabile dell'organico, quello proprio effettivo, però questo è un capitolo successivo che stiamo valutando, intanto la convenzione con lo stanziamento di fondi è già stata siglata.
Perché poi, prendendo anche il bilancio?
Vaglio.
Ho visto che il costo estese per agli agenti esterni sono state dimezzate da 20.000 a 10.000. Quindi non riuscivo a capire questa incongruenza. Tra allora, elemento nell'opuscolo, il DUP parla di stipula di contratti per affiancamento, quindi viene tolto quegli occhiali, l'incremento e poi un dimezzamento della spesa all'interno del bilancio. Allora probabilmente questa guerra sta confrontando l'assestato 2024, con il previsionale 2025, dovremmo fare il confronto tra previsioni al 2025 previsioni nel 2024, perché poi in corso d'anno ci sono le cosiddette variazioni di bilancio che, in base alle dinamiche diciamo che si sviluppano durante i vari mesi del dell'esercizio, può essere che una spesa che un un qualcosa assorbe ha meno risorse e un qualcos'altro, nessuno ne richieda di più e quindi ci sono queste variazioni compensative. Tenga presente che nel capi, nella in tutto l'ambito dei servizi alla persona. Noi comunque quest'anno rispetto al previsionale di quelli 24 stanziamo qualcosina in più e non qualcosina in meno. Poi, nell'ambito di tutto questo.
Mi passi il termine Calderone. Le variazioni compensative tra una voce all'altra sono sempre possibili e, così come sono possibili anche.
Interventi più corposi applicazioni di avanzi laddove ci siano i requisiti per farlo o la necessità per farlo.
Quindi, comunque, noi siamo in linea con i nostri, con i nostri obiettivi, quindi, di rafforzare e non indebolire, la la, la sicurezza in più.
Ah ah mesi, ma probabilmente in primavera verranno installate le nuove telecamere che facevano parte del di un piano che era già stato portato avanti l'anno scorso, abbiamo rivisto lo abbiamo variato, lo abbiamo come dire, un attimino potenziato per quanto riguarda le infrastrutture di collegamento, perché abbiamo previsto la fibra ottica e non le antenne radio per cui stiamo parlando tra le 50 60 telecamere nuove, è ovvio che avere più telecamere significa.
Avere teoricamente ben bisogno della presenza fisica, detto ciò, non significa che andremo a sacrificare la gente, perché ne abbiamo già uno e mezzo, più appunto queste collaborazioni esterne.
Il Sindaco lui dice nella nostra intenzione quello di potenziare la vigilanza e la sorveglianza del territorio, parole ne prendiamo atto, però.
È ovvio e scontato che che per fare e per vigilare bisogna spendere quello che diceva la consigliera Zanca, ovviamente non era banale,
Se nel bilancio di previsione del 2024 il compenso dei Vigili esterni è previsto per un importo di 20.000, andare oggi a mettere in votazione il bilancio di previsione che, non ricordo, non è un documento che si porta tanto per perché abbiamo autore di da buttar via un martedì sera o qualunque è un documento che si fa con la previsione che sia più attendibile possibile, chiaramente c'è lo strumento della variazione, che però non può essere reiterato, utilizzato tutte le volte che si vuole altrimenti diventa anche macchinoso alla gestione amministrativa. Allora, se erano 20.000 aprì la spesa prevista per i Vigili esterni OTC preventiva 10.000,
Per necessità o per decisione politica, non lo so, ecco, tenete presente però che il Paese oggi io non dico che sia sottoposto alle orde barbariche, perché sarebbe pura demagogia e sarebbe pretestuoso dirlo, però c'è un'esigenza di sicurezza e lo sapete anche voi che negli ultimi giorni ci sono stati più episodi no di di di furti pari piuttosto che quindi ecco, mi raccomando di raccomandiamo come come gruppo comunque i porti, ispirazione di centrodestra, di vigilare, vigilare e ancora più girare il territorio,
Però, come le dicevo, a parte lo strumento dei vigili esterni che ci piace fino a un certo punto, perché comunque sono persone agenti che non vivono il territorio, ma vengono a gettone okay, abbiamo come opzione e quindi anche come intenzione quella di valutare anche la capacità assunzionale anche se fosse mezza persona che stiamo anche valutando altre situazioni non è che possiamo adesso come dire,
Divulgare semplici intenzioni, comunque dal punto di vista politico, perché questa sede non è per valutare i 10.000 qui più 10.000 la nell'ambito di un bilancio di 9 milioni di euro per comune, ma è quello di valutare le intenzioni e quello che è scritto nel DUP, cioè i programmi politici, è quello che ne è scaturita. Poi, ripeto, se in fase di previsione si è messa una cifra, perché poi alla fine, come lei sa, si deve quadrare il bilancio, non posso, come dire, travasare alle mie intenzioni e moltiplicare le cifre disponibili. Il bilancio deve quadrare poi in corso. D'anno qualche variazione, si può fare qualche ripensamento, si può adottare.
C'è anche e glielo dico già come anticipo rispetto ad altre domande che poi mi farà sul discorso del bilancio. C'è un fenomeno Castrezzato, che è quello del gettito tributario che negli ultimi tre anni almeno sta registrando un forte spostamento positivo tra l'accertato e il previsto.
Ecco nel 2024 assestato della dell'addizionale IRPEF e circa 90.000 euro in più rispetto al previsionale, il che significa fenomeno è motivato dalla dinamica demografica e lavorativa del tessuto.
Di Castrezzato, perché nella maggior parte ci siano, sono dipendenti,
La parte relativa alla quota relativa agli imprenditori per quanto riguarda alcuni settori è stata spinta mi passi il termine a fatturare un po' di più, in ragione anche dei superbonus delle agevolazioni fiscali che hanno appunto richiesto di lavorare in un certo modo.
I nuovi residenti di Castrezzato, quindi quelli che vengono a vivere Castrezzato, ecco comprano nuove.
Realizzazioni residenziali. Non sono persone, come dire, di livello medio-basso, perché il costo degli degli immobili nuovi a Castrezzato è abbastanza rilevante, per cui queste sono tutte persone che hanno degli stipendi, magari lavorano in due e che ovviamente contribuiscono in maniera crescente al gettito di questa imposta. Per quanto ci riguarda, quindi, nel momento in cui noi mese per mese, abbiamo degli accertamenti, arriviamo a marzo aprile maggio e vediamo che in realtà in cassa abbiamo 50.000 euro in più rispetto rispetto a quello che avevamo stabilito, e lo stabilito deriva da una disposizione normativa che dice tu il gettito previsto di quell'imposta, la devi CONS considera la devi calcolare sulla base della media degli ultimi tre anni. È ovvio che se io ho una tendenza a crescere, sarò sempre sottostimate in fase di previsione rispetto a quello che è a consuntivo.
Caufin. Finché c'è questa dinamica, abbiamo il jolly di dire okay quello che non ho potuto mettere nei capitoli né nelle previsioni del bilancio, perché dovevo quadrare lo potrò andare a riposizionare nel corso dei primi mesi dell'anno, in seguito all'accertamento e alla riscossione di maggiori imposte rispetto allo al previsto, io l'ho definito in passato il principio dei vasi comunicanti, quello che lei sta dicendo, e cioè a parte il fatto che il suo ragionamento mi interessa.
Veramente la invidio, perché è sempre molto ottimista su tutto.
Lei ha detto.
L'IRPEF.
Portiamo a casa più soldi di IRPEF e qui vorrei ricordare che magari avrete più difficoltà e a portare a casa più soldi per quanto riguarda la TARI, perché nel momento in cui si fanno aumentare i costi del servizio, poi aumentano gli insoluti e io qui l'ho definito il principio dei vasi comunicanti, appunto perché a fronte di un aumento di un'entrata che può essere l'addizionale, poi spesso e volentieri viene erosa dal mancato introito di da parte di qualche altro tributo. Ecco, io non so adesso per l'IMU come come è messo l'ente, magari se vorrà darci una risposta anche in merito alle sarei, le sarei grato. Ecco comunque affrontare una visione di un Comune con con entusiasmo e lodevole però compilare sempre, come ho detto prima,
Che qualche santo proprietà può andar bene, una volta può andar bene al Sindaco, non può andare bene sempre no. Consigliere forse travisato le parole che le ho detto allora e noi abbiamo posizionato i capitoli di spesa sulla base di del principio della quadratura contabile, cioè tanto tanto mi entra tanto prevedo che mi entri tanto prevedo che mi debba uscire e noi non abbiamo stanziato cifre per andare a giocare al casinò, okay, per cui, visto che vogliamo, come dire, finanziare di tutto e di più giustamente al terzo settore la sicurezza, la scuola di sociale,
Ovviamente dobbiamo avere i soldi per cui, nel momento in cui non ho un'entrata che ho previsto, riduco la spesa oppure utilizzo riserve laddove possono utilizzarle nel momento in cui, in caso di più, perché quei soldi lì come dire, se ha una spesa da fare urgente non la faccio mettere di più utilizza di più però noi quello che abbiamo previsto come entrata abbiamo messo come uscita.
Non abbiamo inventato delle cose particolari, poi l'ottimismo, cioè non è che dobbiamo essere ottimisti e pessimisti, ma può essere realisti e la realtà dei fatti è che sta crescendo, Paese o no,
A livello demografico. Certo, dopodiché, se scoppia una crisi e finiamo tutti senza lavoro, quello nuovo non lo possiamo prevedere, dobbiamo fare anche questo scenario, poi non è che se io pago più addizionale IRPEF a questo punto mi faccio due conti in tasca di questa cosa c'è e vado là la TARI, cosa vuol dire, cioè io pago tutte le imposte, come penso quello parli pure lei discorso TARI,
No, apro e chiudo una parentesi brevissima perché stiamo facendo notte, abbiamo la scadenza, abbiamo la proroga tecnica fino al 30 del 6 dell'attuale gestione, nel momento in cui avremo un'altra gestione a partire da giugno luglio. Quello che è provvederemo anche a sistemare un problema che a Castrezzato purtroppo c'è ed è evidente lo sappiamo che è quello della manomissione dei tag sui bidoni dell'indifferenziata, il, l'operatore scansione, il codice di suonano macchinetta svuota ma in realtà non contabilizza lo svuotamento. Ecco questa cosa qui lo dobbiamo risolvere, però non è che se io pago più di un'imposta pago meno dall'altra, se io sto bene non è lei e lei risponde con un reddito spesso e volentieri. Il contribuente non è lo stesso, non è lo stesso soggetto fiscale, è quello con i vasi comunicanti come principio di Fisica. Vuol dire quello che io ne ho più di qui nemmeno di là, cioè non necessariamente lo stesso liquido.
Sono due contribuenti diversi e comunque.
Lei Sindaco, quindi, da quello che ho compreso io e si ritiene soddisfatto per quanto riguarda le entrate e quindi di parte corrente per quanto riguarda il Comune mi mi sembrano aver compreso soddisfatto non è che non devo essere soddisfa sta sicuramente se io vedo che un consuntivo è maggiore di un preventivo e stiamo parlando di entrate è ovvio, lo so perché mi aiuti a capire, qui siamo già nel punto successivo del bilancio, ma quello sì che diciamo adesso non è che un po' è vero oppure uguali e io.
O magari male interpretato, però è una mia interpretazione, eccetera, smentita da da da lei qua, qualora fosse così,
Ho notato che c'è particolare sofferenza per quanto riguarda la parte corrente, che è abbastanza storica per tutti i Comuni e anche per Castrezzato, e io non vedo. Non vedo tutto questo ottimismo che lei fa fronte età, tant'è che oggi avete comunicato il prelievo del fondo di riserva di 10.000 euro per pagare la bolletta che non voglio fare fare similitudini banali però, ecco, mi sono famiglie vadano a prelevare i fondi del college per il figlio per pagare la bolletta dell'Enel, cioè mi sembrava scusate, ma.
Allora quelle erano erano. Era un errore di previsione, poi probabilmente è una previsione che risale ancora inizi dell'anno scorso, che stiamo parlando del 2024 al Sindaco, però lei stasera la mette in votazione un bilancio di previsione che riporta lo stesso previsto per quanto riguarda le spese di utenza e Soru 62.000 euro. Voi vi siete accorti il 18 dicembre, chi 62.000 non bastavano, avete prelevato 10.000 dal fondo di riserva per arrivare a 72. Stasera mettete in votazione un bilancio prevedendo in quello 62 per il 2005 per il 2026 2027, che saprà, sappiamo benissimo che quando andrà bene aumenta Radio 2 o 3%, se andrà bene per l'indicizzazione o quello che è, sperando che non ci siano ulteriori guerre. No, quindi partiamo già già sapendo che non è sostenibile come spesa no.
Io quindi non sarei così ottimista, però ripeto la questione di essere ottimista o pessimista se io metto già stanzia già una cifra maggiore, non sapendo come sarà la dinamica dei prezzi dell'energia per il 2025, significa che comunque, devo devo togliere quei 10.000 euro a un'altra missione a un altro programma. Allora io preferisco partire inviato. Come dicono gli inglesi flat e dire ok l'anno scorso è stata fatta una previsione, c'è stata una dinamica dei costi dell'energia, una dinamica inflattiva di un certo tipo. Adesso i tassi stanno scendendo nelle usano, l'inflazione sta scendendo problematiche legate all'energia non sono più così nella fase acuta come un anno fa, un anno e mezzo fa, poi lei sa che quando c'è un problema, un'attenzione su sull'energia aumenta subito e poi, quando passa prima che cali il costo per l'utente che ne vuole, però non posso io quest'anno partire già zoppo e dire ok spenderò di più di energia, così taglio sociale, taglio la, la la, la scuola, tagli all'istruzione e alla cultura. Io parto sulla base di uno scenario che, se lei ha letto la parte strategica del DUP dice che ci sono entrasse in calo l'inflazione sotto controllo, tensioni internazionali che riguardano.
La la l'energia, che fanno ben sperare una guerra, forse è finita, quell'altra dicono che potrebbe finire e, visto che stiamo parlando di aree geografiche che, come dire in qualche maniera coincidono con fornitori di energia o comunque influenzano i prezzi dell'energia, probabilmente i 10.000 euro che ho speso in più del 2024 non è che sono ottimista, ma intanto non li metto in più nel 2025, faccio finta che le cose vadano.
Verso quello che gli analisti prevedono che sia il 2025, poi se avrò bisogno non ma croce roll 18 dicembre, perché lì è stato anche un discorso di ufficio tecnico, non è che io adesso devo guardare come sindaco, ho i miei Assessori. Devono guardare le bollette man mano arrivano e andare a vedere se ho i soldi per pagarla. L'ufficio tecnico si accordo che non aveva soldi sufficienti e abbiamo fatto questa delibera.
Può capitare no.
Sindaco può capitare anche di peggio, non è un peccato peccato veniale, è solamente un modo per dire state osservando le cose da un punto di vista che è oggettivamente diverso rispetto a quello che sarebbe il mio, piuttosto quello dei dei miei colleghi io partirei dallo storico apro approntando un bilancio di previsione dalla spesa storica, no, considerato che ho speso quest'anno, 70 dei decorrente se va bene ne spendono 71 l'anno prossimo, non 60, quindi parlerei parte già, purtroppo, sapendo che dovrà fare una variazione di bilancio, allora mi scusi, mi scusi Sindaco.
Ecco però, se mi dilungo e a volte succede fa bene a rimproverarmi, vorrei capire dov'è che è stato speso 15.000 quelli, più forse perché io vedo demanio cose che nelle scuole piuttosto che ecco allora gotico, per carità,
Bisogna anche stare un attimino attenti e ricordare, visto che lei è un partito ha citato gli assessori, ci sono gli Assessori che sono il.
A sostegno del Sindaco devono devono lavorare tanto quanto lei e lei lo state dimostrando, visto che comunque ha un monologo, sempre in quasi tutti i Consigli comunali tra me e lei no di verificare che queste questi beni demaniali utilizzi o anche la corrente in maniera parsimoniosa e cioè come viene utilizzata da nelle abitazioni dei privati cittadini.
Lo stiamo facendo e abbiamo anche per quanto riguarda gli impianti sportivi sostituito, ho fatto sostituire anzi dal gestore le lampade con lampade.
E a minor consumo, dopodiché mi piacerebbe farle la domanda bene, noi lei avrebbe messo i 10.000 euro in più di bollette andando toglierli, a quale programma omissione.
Guardi.
Lei evidentemente non ha mai seguito i consigli comunali delle Amministrazioni precedenti.
Lo glielo ricordo, io considero la spesa.
Così Padova, oggettivamente il capitolo più corposo, il portafoglio maggiore di peso, è quello dell'ambito dei servizi sociali okay. Lei adesso potrà dirmi come dirà sicuramente sì, però non si può toccare perché l'esigenza, però, se c'è da andare a toccare qualcosa, io le dico, caro Sindaco, che in un capitolo di 750.000 euro, per utilizzare una citazione che fece lei tempo fa fuori, non trovare 10.000 euro per andare a pagare la bolletta senza andare a utilizzare il fondo di riserva che tra l'altro è di soli 14.000 euro, ma è lei Consigliere, ha guardato il bilancio nella parte servizi sociali ha visto quanto manca rispetto all'assestato 2024, con la valutazione che è stata già fatta e tradotta in numeri, fermo restando che alcuni servizi sociali sono obbligatori, ma sono state tolte sono state tolte risorse, anzi, io mi aspettavo che lei contestasse il fatto che nel 2025 come mai la nostra Amministrazione prevede di mettere meno soldi al servizio dei più deboli e quindi ha tolto dei degli stanziamenti sui servizi sociali. L'abbiamo fatto, ma lo abbiamo fatto per quadrare e lo abbiamo fatto per andare a efficientare l'intervento, coinvolgendo anche.
Contrariato le associazioni.
Allora servizi sociali, un termine molto generico e quando si dice i più deboli si arriva a fare.
Ah a strumentalizzare servizi sociali non è, non è solo ICE al servizio dei più deboli, tant'è che purtroppo i deboli sono deboli, purtroppo e i Comuni riescono a far poco per queste, per queste povere persone, servizi sociali, è un.
Ambiente complesso ci sono degli e l'assessore, Pia piano, secondo me sa bene, ci sono degli ambiti dove si può, si possono ottenere e liberare delle risorse, io non sto parlando di una risoluzione del 30%, stiamo parlando no, visto che mi ha fatto una domanda molto diretta e io ho risposto in maniera altrettanto diretta avrei potuto formulare,
Un'altra, un'altra ipotesi, però non vorrei sostituirmi al suo alle sue competenze.
No, quello comunque mancano 40 o 50.000 euro all'appello tra istruzione, cultura e ai servizi sociali mancano perché, per scelta Sindaco verranno debole, non è un bilancio di previsione di parte corrente, così ottimistico come dice lei è contraddittorio in quello che sta dicendo no, no, no, non solo non è contraddittorio che lei sta parlando di 10.000 euro di bollette mal calcolate originariamente su un bilancio da 9 milioni, no Sindaco non è quello dei 10.002 bollette,
L'area amministrativa, che è quella che sovrintende. Il funzionamento dell'Ente, i servizi sociali, istruzione e scuola. Per il 2024 aveva uno stanziamento iniziale di 1 milione 142 9 40 per il 2025 e 1 milione 158 5 e 20, cioè più 15.000 euro. Stiamo parlando di cifre minime, ma comunque in leggero aumento, e qui dentro c'è dentro tutto quello di cui abbiamo parlato fino adesso, quindi siamo in linea. Poi abbiamo ridistribuiti in una maniera tale per cui sui servizi sociali vogliamo efficientare senza far mancare il servizio, perché alcuni sono obbligatori, altri sono opportuni per evitare.
L'esplosione di bombe sociali, come sa Castrezzato a una situazione sotto controllo rispetto ad altri Comuni. Anche a noi vicini, però il rischio dietro l'angolo non stiamo a distribuire come sovvenzioni a pioggia okay quello che facciamo, lo facciamo in maniera oculata, cerchiamo di trovare strade anche che non comportino sempre di mettere mano al portafoglio, però ripeto alcune cose sono dovute 300.000 euro. Stiamo parlando solo del degli assistenti ad personam giusto 301.000 euro che su 1 milione e 150 quant'è già un quarto, un quarto VAS con quello e lei provi a mandare a scuola dei bambini disabili con la certificazione, con l'obbligo che abbiamo di affiancargli l'assistente e non darglielo, o dagli molte minore rispetto a quello che gli spetterebbe o che ha raccomandato che dannose non serve perché va su quelle tematiche di no. Io non ne ho citate.
È solo la modalità. Allora c'era la possibilità di reperire questi 10.000 euro tramite una variazione di bilancio. Non è stata fatta allora andare a prelevare dal fondo di riserva io.
A dicembre non si poteva fare la variazione di bilancio, no, scusi, abbiamo fatto, anzi il prelievo dovranno di rischio, allora allora?
Allora io non sto parlando di un'operazione di bilancio dicembre, io ho detto, c'era la possibilità di fare una variazione di bilancio, cosa intendo, vi siete o si sono accorti gli uffici il 18 dicembre di 10.000 euro in più di energia elettrica,
Ok, non lo so, può succedere, va beh, ne prendo atto di un Sindaco, ho semplicemente detto, e glielo dico in un altro modo ancor più chiaro che contesto che venga messo a bilancio lo stesso medesimo importo riportato nel 2024, quando avete preso atto down da uno storico che non è sufficiente per pagare la corrente di beni demaniali allora delle due l'1, o si spengono le luci delle scuole piuttosto che o si doveva prevedere 10.000 euro in più di parte corrente nel capannone apposito capitolo nel 2025 ci sarà anche l'implementazione, quindi la realizzazione del Piano dell'illuminazione pubblica e questo potrà prevedere prevederà anche un risparmio di costi dell'energia. Quindi, com'è che glielo devo dire, ci sono alcune variabili un po' di contesto un po' che riguardano la sfera del Comune di Castrezzato, che fanno ritenere.
Prudenzialmente che ci sia un risparmio, anzi noi li abbiamo stimato, abbiamo stimato di stanziare alla stessa cifra, potrebbe darsi che ne spendiamo di meno, non lo so, non lo so se ci renderemo conto a metà anno che star Stea, perché stiamo sforando le previsioni. Correggeremo però ci sono motivi per cui noi abbiamo deciso di stanziare quella somma. Non l'abbiamo inventato,
Possiamo votare il DUP, signori no, alla domanda prego, io volevo riallacciarmi un attimo al discorso inerente la sicurezza ha citato da Dini, dai Consiglieri Zanigni Zanca e per quanto riguarda appunto anche lei, Sindaco che ha detto che metterete più telecamere avrete più attenzione appunto della videosorveglianza volevo chiederle come pensate di agire appunto sul fatto che di notte ci sono appunto gruppi di ragazzini in determinate aree di Paese che ormai si conoscono e ma ormai si conoscono anche chi sono i soggetti.
Che appunto di notte spaccano oggetti, spaccano, biciclette o si dilettano a fare murales su abitazioni private o anche EBIT, o anche edifici, appunto ad uso della collettività. Come si possa si può, Vedere e, appunto volevo chiedere come pensate di agire, perché una famiglia in quattro mesi non può chiamare il pittore tre volte per sistemare i danni fatti da questi tre ragazzini che ormai conosciamo tutti. Chi chi sono queste relazioni li conoscono i carabinieri con cui siamo in contatto. Questi ragazzini sono anche stati già avvicinati dai carabiniere, dopodiché non ci sono. Non ci sono stati finora i presupposti giuridici per il fermo o per contestargli reati di varia natura, perché in molti casi sono minorenni. Comunque, gli strumenti che noi abbiamo sono l'illuminazione pubblica, perché nel piano di illuminazione pubblica è previsto che vengano estese che sia estesa la l'infrastruttura, quindi ci sono alcune piste ciclabili a Castrezzato, alcuni angoli che sono bui. Quindi la pista ciclabile, che va dalla tabaccaia fino ad applicarsi, non è illuminata per andare verso la campagna illuminata, ci sono certi, ha infatti certi parcheggi piuttosto bui. Quindi ci sarà un potenziamento o una realizzazione ex novo di punti illuminante a maggiore efficienza e quindi a maggior risultato. Dopodiché, sempre in quei punti particolarmente critici che noi abbiamo rilevato, abbiamo mappato verranno installate delle telecamere. Stiamo parlando appunto di numeri importanti, di punti, di di disse di sorveglianza, per cui più luce che è già un deterrente più telecamere.
Quello che possiamo fare questo perché di notte i vigili, comunque difficilmente si riescono ad ingaggiare, ma per esempio al Parco dell'Amicizia le telecamere sono presenti, giusto, esatto, ecco la maggior parte dei fatti, però vengono lì e ci sono due ragazzi maggiorenni, conosciuti ormai la collettività che si dilettano allora a lei care e a colorare è rimasta aggiornato al Sud, si è rimasto aggiornata su quanto abbiamo divulgato tramite nei nostri social, i danneggiamenti che sono stati riscontrati al parco di via 25 Aprile sono anche stati contestati ai ragazzi e ai loro genitori in quanto minorenni, ed è stato chiesto il risarcimento del danno, ovvero di pagare il ripristino dei lavori che sono stati fatti per ripristinare la situazione laddove ci venisse segnalato, perché se uno non segnala e non possiamo immaginare che stanotte alle 3 e mezza qualcuno ha rotto una panchina al Parco dell'Amicizia, se ci viene segnalato noi sulla base delle registrazioni e andiamo individuare il lasso temporale in cui quel fatto è o può essere avvenuto e andiamo a verificare se si riesce ad identificare il voto. Tutte queste cose le facciamo.
È all'ordine del giorno capitano, spesso è capitato una un episodio anche settimana scorsa,
Di un'auto che ha violato le transenne a scuola una mattina o un pomeriggio alle 4 e di la telecamera ha rilevato chi era qui, dove sulle telecamere c'è un presidio dove c'è più luce, c'è un deterrente.
Un'ultima cosa è dato che ha ritirato fuori l'argomento appunto delle macchine che sfrecciano, comunque non non non guardano i cartelli, sempre appunto nel parcheggio di piazza dell'amicizia. Volevo chiederle su nove mesi scolastici, è possibile che mai un giorno possa passare il i, possono passare i vigili a controllare le macchine che in modo anarchico, parcheggi se avessero la possibilità di entrare anche nell'erba, perché girerebbero anche nell'erba, cioè io comunque lì ci vivo e quindi credo che il problema alla fine si è rivolto alla mia famiglia, però non è possibile che io, di davanti all'uscita di casa mia, devo avere ogni giorno, alle 8 della mattina e alle 16 e la macchina costantemente parcheggiata davanti al divieto.
Di sosta regolarmente col Pasquarelli regolarmente pagato. Le consiglio di segnalarlo, ma ci è stato segnalato, si chiama non si risponde su nove mesi scolastici la, la, la vigilessa che quasi tutte le mattine e al presidio delle transenne, dalla parte dove c'è il semaforo, allora mai come in questo periodo. Purtroppo per qualcuno la polizia locale di Castrezzato sta combinando contravvenzioni sia in centro che in zona industriale. Quindi, insomma, anche anche ieri mattina mi è stato segnalato che c'era una un presidio e quindi sono state rilevate delle delle multe. Non lo possiamo fare tutti i giorni perché i vigili hanno anche altre cose da fare. La nota da notificare hanno compiti di polizia giudiziaria. Hanno lavoro interno, però l'indicazione che hanno da parte mia e di.
Trovare un momento nell'arco della settimana per fare questo genere di attività, ovvero verificare che ci sia l'ordine pubblico che prevalentemente, riguarda poi i parcheggi mancati, il mancato rispetto dei dei parcheggi, sì, ecco, chiedo semplicemente su nove mesi scolastici, un giorno di passare, ma non ha 16 e un quarto a 16 e 0 2 comandante ci ha sentito. Ecco, grazie, volevo aggiungere alla consigliera che, per quanto riguarda il gruppetto di ragazzi che disturba un altro fronte su cui lavorare, è sicuramente la prevenzione, l'educazione, non a caso, appunto, sto attivando un progetto proprio per questi ragazzi per agganciare questi ragazzi perché non è sempre semplice attraverso un educatore di strada.
Va bene così.
È giusto.
Educativa di strada allora, tramite una cooperativa e si progetta appunto un progetto in base alle esigenze, e c'è questo educatore che, in determinate serate e soprattutto in determinati orari, cerca di agganciare questa fascia dei ragazzi, che è quella più problematica e quindi entrando in sintonia con loro in comunicazione con loro poi proponendo pian piano delle delle attività, questo è già stato fatto negli anni passati, ha funzionato e stiamo cercando di riattivarlo.
Vuol raggiungere, anche per quanto riguarda i ragazzi che si fanno atti vandalici, tutto siano state contattate dal tribunale perché dei ragazzi sono stati individuati, sono in carico ai servizi sociali, dovranno scontare delle ore, quindi verranno poi messi con delle contiene dentro delle associazioni dove questi irresponsabili cercheranno di far fare dei lavori socialmente utili. Questi ragazzi quindi vengono monitorati. Purtroppo non puoi fare tutto con la bacchetta magica, bisogna avere tempo, come diceva l'Assessore, ci vuole anche un progetto dietro che non è attuabile in due secondi bisogna costruirlo e che richiede la collaborazione, innanzitutto di tanti attori. Si.
Cioè non ci mancherebbe però io ribadisco, ci sono due soggetti maggiorenni e che secondo me iniziare magari a chiamarli e fargli pagare farli pulire olio di gomito magari smettono di andare a imbrattare i muri e de delle case, perché una famiglia non può chiamare il pittore. Quattro volte in tre mesi son due maggiorenni, quindi iniziare magari a fargli sborsare qualche soldino la mattina dopo si svegliano che non vanno più a far la scritta sul muro.
Provo a fare denuncia ai carabinieri il consigliere vi richiamo all'ordine del giorno, allora Consigliere.
Labriola, lo strumento del del Municipio può essere una possibile soluzione in maniera tale da individuare sul fatto i colpevoli e perseguire, quindi ritorniamo nella nel nostro contesto di discussione, quindi, se non ci sono più domande sul tema legato all'approvazione del DUP, procedere con la votazione prima di procedere alla votazione del Sindaco richiamato dalla consigliera Priolo all'ordine del giorno secondo me è l'ordine del giorno relativamente in quanto si stava discutendo.
Di una questione a livello programmatico e amministrativo strategico politico. Chiamiamolo, come vogliamo per far sintesi dei sostanzialmente voleva dire maggior ordine e disciplina di lasciar passare un attimino questo messaggio, visto che qualcuno ritiene che Castrezzato sia diventato un po' un Paese dove si fa quello che si muove con il tema della sicurezza. Vi è già stato ribadito, è una delle nostre priorità. Chiariamo anche perché poi l'ordine l'ordine dell'ordine del giorno, compatibilmente con le risorse economiche, ma comunque già il fatto di dare attenzione, cioè io tutti i giorni, quando vengo in Comune la Prima Porta quibus, quella.
Dei Vigili. Questo vuol dire attenzione e non è che mi fermo a bere il caffè. Mi fermo per parlare fra il punto la situazione e vedere quali sono le criticità. Intervenire poi tutto quello che è nel bilancio, teoricamente potrebbe spaziare e tenerci qua secondo me dà a me e a noi dà la sensazione di essere una persona a cui tiene particolarmente l'ordine, la disciplina, quello si lamenterà Asafa, ma no, no, no, io provengo quando non avevamo inserendo a tocca a me traspare questo da parte sua. Glielo riconosco, però ecco un rimprovero, mi consenta di virgolettando e comm cons me me lo conceda. Questa licenza poetica faccia in modo che i suoi collaboratori, visto che non può fare tutto da solo, no.
Si adoperino per coadiuvarlo in questo impegno, gravoso che fare il sindaco, non posso lamentarmi dei miei collaboratori, dopodiché ovviamente spetta a me tenerli sempre in azione passare alla votazione.
Parere favorevole.
Contrari.
Astenuti 1.
Immediata esecutività, pareri favorevoli contrari.
Astenuti 1.
Siamo giunti all'ultimo punto dell'esame e approvazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 25 27. Allora, come premessa, ci sono tutta una serie di atti di Giunta che poi sono confluiti nella maggior parte in in delibera di Consiglio poc'anzi.
Approvate e che sostanzialmente poi danno corpo al al bilancio, faccio una premessa prima di dare spazio alle domande, ricordo che stiamo parlando di macroaggregati di valutazioni politiche su quello che poi alla fine viene travasato nel bilancio. Stiamo parlando di un bilancio da circa 9 milioni di euro per il 2025, per cui evitiamo di andare a sindacare su cifre minime perché, come è stato spiegato prima, le cifre minime, se ci sono delle piccole discrepanze sono o per ordine di quadratura o per come dire scelta ragionata, ma non ci sono sostanziali variazioni particolari, soprattutto su quello che è la parte corrente.
Domande.
No, assolutamente, condivido quello che diceva il Sindaco, tant'è che ho fatto un lavoro a causa di estrema sintesi, sono arrivato qua stasera con quattro pagine e mi dispiace che non ci sia l'Assessore Casaletti, il quale sarebbe stato sicuramente felice di vedere che tornare su tutte le questioni di fatto fieristiche ma mi limiterò alle questioni di sostanza e sono veramente poche tra l'altro le abbiamo affrontate ampiamente nei punti.
Che abbiamo discusso finora, quindi, rimane da parte mia poco su cui sul quale disquisire, ecco io avrei da domandare premetto, ringrazio per averci fornito il bilancio analitico. Ci consente di essere più puntuali anche nelle nelle osservazioni. Quando c'è da riconoscere i meriti, non si preoccupi Sindaco che troverà sempre una verità assoluta da parte mia e nel farlo ecco, io mi chiedo, i dividendi di società Cogeme S.p.A. Previsti per il 2025 sono 180.000, quando sono stati previsti 160, mi scusi, sono solo 20.000 euro, diversità però è rapportato alle all'entità, è più.
La questione di principio della questione, che mi interessa sapere più che la questione, è a dir oltre che la questione numerica, mi chiedo e le chiedo Sindaco com'è possibile e sono curioso e prevedere.
Un aumento delle dei dividendi Cogeme già a dicembre,
Allora quelle sono stime che sono state fornite a noi anche sulla base del riparto di alcune riserve, però queste queste questioni tecnico, minuziose sarebbero da snocciolare tramite un'interrogazione per cui siamo tramite una Commissione diceva il collega Zaffini una.
Se aveste depositato un'interrogazione nei termini a quest'ora, avreste anche la risposta in maniera precisa adesso dirle perché ci sono 20.000 euro in più o in meno sui dividendi Cogeme. Francamente, non lo ricordo. Abbiamo fatto delle vostre idee proposte per discutere del bilancio di previsione. È quella di stasera delle interrogazioni. Sono uno strumento che seguiranno altre circostanze. No, assolutamente no, allora il bilancio, come vede, è complicato e a centinaia, se non migliaia di voci io non è che posso avere tutto il cervello tra l'altro umano, ma Sindaco, io difatti, in un non chiru, per visto che lei fa parte della Consulta dei Sindaci di day, surgery, de dei Comuni soci storici, avrà modo mensilmente di interloquire con la Presidenza piuttosto che ci diamo quello che o chi per loro allora mi chiedevo, ma era una domanda di di curiosità. Considerato che il bilancio lo facevo anch'io Andipa non sono mai stato messo nelle condizioni di poter provvedere i dividendi. Così me già sei o sette mesi prima, allora mi chiedevo se era cambiato qualcosa è sostanzialmente in linea con quello che è successo l'anno scorso, prevedendo, mantenendo una curva di crescita che era già in atto. Basta poi i dettagli non non li conosce e capisce che, se sono 20.000 che non si realizzeranno oltre i 10 della bolletta, siamo già sotto i 30 e poi chiedo.
Eh no lasciò la condurre una par una pagina, visto che.
E ritengo che sia.
Sarebbe stato opportuno dare mandato all'assessore proposto in quanto, essendo preposto, ha sicuramente avuto modo e tempo di studiare di più il bilancio.
E del resto della Giunta, quindi no, no, non voglio andare a fare domande particolarmente insidiose, non essendoci l'Assessore al Bilancio. Energia elettrica, demanio e patrimonio, appunto, come ho detto prima, 62 2024 60 25 26 27, quando il consolidato è 70.000 allora compensi i vigili esterni al lavoro. Ha già spolverato tutto la mia, la mia collega, e quindi andrò velocissimo una carrellata veloce. Compenso vigili esterni da 20.000 passiamo a 10 10 10 per la pluriennalità 25 26 27 con le esigenze che ci sono sul territorio. Ecco quindi.
La valutazione che facciamo noi non abbiamo nessuna dichiarazione di voto da fare, anche perché riteniamo che sia un bilancio di previsione abbastanza asettico e dove ci sarà tanto da fare, ci sarà da metter mano, riteniamo con parecchie variazioni perché è stato fatto così sulla scorta del dell'esigenza di farlo, però non ce l'ha se non ci sentiamo e oggettivamente è in grado di andare a ad esprimere un parere politico su un documento di questo tipo.
Allora io anch'io pochissime domande, poi, visto che non c'è l'Assessore, preferisco.
Allora prima pagina 1 tassa rifiuti, TARI accertamenti per l'anno precedente, erano previsti 10.000 per il 2000 e i 25 70.000,
Son previsti più accertamenti e sono certa M accertamenti già fatti, e quindi.
Sono accertamenti in itinere, quindi sono già sostanzialmente cont contribuenti che sono stati individuati come insolventi e che però porteranno un introito nell'arco del 2025.
Consigliere, non c'è il il, l'Assessore competente, per cui più in profondità di così.
No, beh, ovviamente non sono state non solo cifra messa a caso, sono cifre che scaturiscono anche dal ragioniere, sulla base del feedback, che ha con Creset prima e maggiori tributi adesso che hanno in ballo diverse pratiche per per la riemersione del dell'impagato secondo allora,
E Titolo 2 categoria 1, contributo, assegnazione, risorse, sviluppo, servizi sociali sono previsti 70.000 euro che non c'erano negli anni precedenti, derivano da un qualche bando, qualcosa.
Su Lisbona tesoreria, 1 tipologia 101, pagina 2, pagina 2.
No.
Ah, scusi contributo delle risorse dei della della quota del Fondo di solidarietà che viene destinato dalla dalla sede dei servizi sociali sono delle entrate che vengono previste.
Sì che vengono.
Sono?
Ah, scusa.
Allora qui risultò.
MASCI.
Arrivederci.
Allora contributo da ministeri nuovo istituto comprensivo, sono previsti 2 milioni, quest'anno 2 milioni l'anno prossimo, ma quelli lì sono figurativi e consigliera, cioè noi li prevediamo, pur non essendoci per andare a far quadrare il piano delle opere pubbliche. Esatto perché qui chiamiamo che guardavo se avevate fatto no come come ha detto prima no, abbiamo censito gli immobili scolastici nell'ARES che questa piattaforma regionale, dopodiché, permettere una voce in uscita esatto, teorica, che bisogna mettere una voce in entrata, altrimenti il bilancio squadra ESA, quindi quelli sono fondi figurativi, non esistono, devono ancora essere trovare materialità, perché infatti poi risultano.
A pagina 44 in uscita 2 milioni insieme ai 460 che diceva prima, quindi quei 2 milioni e il milione milione no, due due e uno in totale sono cinque di fatto non esistono ancora vanno messi come entrata prevista, però di fatto c'è danno perché avevo visto appunto come contributo da Ministeri. Guardavo se era stato richiesto un bene, vediamo ecco, abbiamo fatto quel passaggio, però nel piano delle opere pubbliche, ancorché non ci siano ovviamente i fondi, uno un'Amministrazione deve dire nel triennio cosa intendi fare, cosa prevede di fare poi da lì a dire come mi procuro le risorse e un altro dispone di quei 2 milioni qua praticamente non ci sono esatto.
Altre domande.
No domande, no su una considerazione, comunicazione di servizio,
I cittadini chiedono.
Ai colleghi del mio gruppo.
A quanto ammontano le indennità di carica dalla Giunta Sindaco, io ho avuto già modo margini di un consiglio di parlare con uno degli Assessori feci presente che sarebbe stato, secondo noi, è opportuno, visto che comunque non c'è no, no, non state percependo nulla, perché non è che non vi debba essere dato chiaramente che anche voi comunicaste no né le vostre indennità visto che i datori di lavoro sono i cittadini e sono loro che comunque vogliono vogliono sapere.
E mi sembra strano che alla domanda dei cittadini,
Non abbia già risposto. Lei, considerando che c'è una legge che prevede, in base al numero di abitanti e alla qualifica, se dipendente o lavoratore autonomo del dell'amministratore pubblico prevede delle indennità tabellari che sono applicate come erano applicate prima, come sono applicate in tutti i comuni del circondario quindi ricapitolo per chiarire un po' la la faccenda, noi abbiamo quattro Assessori, un Sindaco okay,
L'Amministrazione precedente perché è stato anche contestato subito dopo le elezioni, quindi ancora in clima di campagna elettorale che precedentemente erano tre Assessori e un Sindaco, ma quella Giunta era nata con quattro assessori, come qualsiasi amministratore sano di mente candidato sindaco che poi diventa sindaco fa cioè se la legge mi dice hai diritto a quattro Assessori, considerato che sono sempre comunque pochi per le esigenze che ci sono. Ne prendo quattro se poi nel frattempo uno si dice no, no, no, no, io chiarisco,
Se, nel momento in cui uno si dimette e non ho più la possibilità materiale di nominare il sostituto, rimango contrario stop, dopodiché i cittadini dovrebbero sapere che quando in campagna elettorale la nostra lista cosa abbastanza originale a.
Comunicato in anteprima che, in caso di vittoria, i gli assessori sarebbero stati quei quattro Assessori che poi in realtà sono stati nominati, quindi nome, cognome, professione, deleghe ad attribuirsi, e quindi si sapeva già quanti con una domanda molto più semplice per la ringrazio molto esaustivo ma,
Ah ah, quello che prendete e basta e, tornando alla sua considerazione, io non ho risposto perché vi dico onestamente ho detto a quei cittadini vedrete che il Sindaco Cuneo, il quale ho avuto modo di apprezzare nelle sedute consiliari, è un sindaco che non ha non teme il confronto e non si nasconde dietro un dito. Sarà chiaro lui a dire quello che prende la Giunta, che non sta rubando niente a nessuno, ma poiché è semplicemente una comunicazione, no, non capisco tutto questo, ma non ha assolutamente e io non capisco la domanda perché sono dati pubblici, sono dati pubblici, c'è una tabella ministeriale che dice il Sindaco, tutti i Comuni della de della nostra vi forniremo, noi non è, non è un problema di forniremo, noi però è e sarebbe stato anche, comunque, cioè non capisco perché non lo fate voi, ecco, ma allora io adesso non so di tutti quale compenso, ma comunque l'assessore ha un'indennità di carica lorda di 2000 euro al mese che in caso il l'Assessore stesso sia un dipendente viene dimezzata.
A cui aggiungere eventualmente le ore fino a un massimo di 24 mensili di assenza dal dal posto di lavoro per espletamento del mandato.
Mentre il vicesindaco ha un'indennità doppia, sempre con la clausola del dimezzamento, in caso lui sia dipendente, io lo sono a cui aggiungere fino a un massimo di 48 ore mensili per l'espletamento del mandato, quindi ci si assenta dal posto di lavoro perché, come le dicevo prima come la mattina sono al lavoro pomeriggio, sono qui e per poter essere qui debbo essere giustificato e quindi il, il datore di lavoro deve recuperare le ore di mancato servizio dal Comune tutto alla luce del sole, come lo è stato fino a prima. Ovviamente prima c'era un Sindaco che la lavoratore autonomo e alcuni Assessori, chi qualcuno dipendente, qualcuno autonomo qui più o meno siamo in tre dipendenti e due autonomi.
Sì, ma è chiaro, non lo avete deciso voi, non nessuno ci mancherebbe anche.
Per dare degli ordini di grandezza, visto che qualcuno sta anche dicendo cifre polli, no, è giusto anche considerare un po' quello che il Sindaco ha detto giustamente percepisce il 50%, perché è dipendente, quindi prende 2000 oltre i rimborsi lordi l'UDC siano chiaramente parliamo di tutte cifre. Lorde rimborsi non mi entrano in più perché vanno il datore di lavoro okay, quindi io prendo il mio stipendio come prima lavoro minore di prima nel mio lavoro. Chiaramente poi, non essendo né allo sportello unico catene di montaggio, non è che la mia assenza fisica mi esime dal lavorare come un Sindaco, io non entro nell'ambito delle questioni solo lavorativo per privata, non solo non stiamo più. Mi limito alla questione, ovviamente, non in grado quella che è la cosa che è stata applicata prima.
Ed è applicata dal momento dell'ambito o poi andrà l'altro, non so nemmeno chi professione Fazzone qui non voglio neanche saperlo, salvo poi andare a come dire, a spoilerare un discorso di rinunce varie che, come sa e come anche lei stesso ha dichiarato in uno dei primi Consigli fosse quello di luglio noi non riteniamo ovviamente di di di voler fare né di dover fare proprio per un discorso di equità rinunciamo tutti alla nostra fammi a un pezzo di a una parte di tempo con le nostre famiglie e al tempo libero o attività sportive e quant'altro.
Se avesse avuto bisogno io e anche i miei collaboratori di un secondo lavoro sicuramente non venivano a fare questo questo lo facciamo per spirito di servizio, per spirito civico e per far qualcosa per la nostra comunità.
Ciao facendo compriamo questo servizio ai cittadini, diciamo che l'urti poi chiaramente il netto è il 23% decurtato, il 23% di dire sono 2000 e il vicesindaco 2000, il Sindaco al quale vanno aggiunte le ore e si è arrivati con la somma mi dica lei sui 4 4 2 le nostre sin da ora 900 l'assessore, Pia piano 900 l'Assessore Zammarchi e lordi eh sì, stiamo parlando di tutte cipriote e 1.008 l'Assessore Fogliata, ecco,
Va bene, abbiamo fatto un servizio pubblico, però adesso vediamo di chiuderla perché stiamo tenendo.
Bene bene bene bene, passiamo alla votazione, possiamo,
Pareri favorevoli.
Astenuti.
Contrari.
Immediata esecutività favorevoli.
Astenuti contrari.
Grazie a tutti per la partecipazione e buona serata.
