Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI
Tutto qua.
Io.
Informativa, sia pure con qualche.
Mi sembra non sussistere.
Diciamo.
Buonasera a tutti i Consiglieri Consiglieri pubblico in sala e i cittadini collegati in streaming cedo la parola al Segretario per l'appello.
Sentiamo.
È stata.
Presenza perché sarebbe?
Tardissimo quindi in extremis recuperato tornando a casa e collegandosi okay, procedo con l'appello.
Sindaco lì sotto il cuneo presente.
Consigliere Casaletti, presente,
Consigliere via Piave.
Zammarchi.
Ah Tunny.
Andrini.
Casa de I.
Umiliata presente.
Ruoli.
Zanini.
Andriola.
Zanca.
È il surrogante Zerbini, lo ricordo, non ho l'elenco aggiornato Sindaco sennò minima Lapini.
Toppi è presente okay, tutti i presenti.
Possiamo iniziare, ecco, mi scuso per i disagi e i tecnici che hanno comportato un ritardo nella nell'avvio dei lavori, passiamo al primo punto all'ordine del giorno Esame e approvazione del rendiconto di gestione anno 2024. Sostanzialmente il bilancio dell'Ente al 31 12 2024 cedo la parola all'assessore al bilancio vicesindaco geometra Casaletti,
Allora parto dal risultato di amministrazione, il risultato di amministrazione dell'esercizio individua l'esito finanziario prodotto dalla simultaneo concorso della gestione di competenza e da quella dei residui, il fondo finale di cassa e ottenuto, quindi sommando la giacenza iniziale con le riscossioni che si sono verificati nell'esercizio e sottraendo i pagamenti effettuati nello stesso intervallo di tempo. I residui attivi e passivi individuano poi le posizioni creditorie e debitorie di fine esercizio, mentre la consistenza del fondo pluriennale vincolato effettivi, denota la presenza di impegni di spesa già finanziati ma imputate in esercizi futuri, indipendenza anche dal loro grado di esigibilità non riconducibile all'esercizio dell'attuale rendiconto. Passo alla parte numerica, allora il fondo, cassa al 1 gennaio 2024 dell'ente era di 7 milioni 0 36.604.
E da qui si sommano le riscossioni avvenute nel 2024 tra residui e competenze per 6 milioni 439 517.000 pagamenti, ai quali residui del 2023 e di competenza 2024 per 7 milioni 375 705. Il saldo cassa al 31 dicembre 2024 è pari a 6 milioni 100.416,62. Da qui vanno ovviamente a sommati i residui attivi, che sono ancora da incassare pari a 3 milioni 380.958 e di conseguenza i residui passivi che sono ancora da pagare, pari a 2 milioni 204.914. Ci sono i fondi pluriennali vincolati DFP per spese correnti di 80.665 IeFP lì per spese in conto capitale di 2 milioni 136.881.
Il risultato quindi di amministrazione al 31 dicembre 2024 è pari a 5 milioni 0 58 e 913.000,60 e più o meno un dato in linea anche con il rendiconto del 2023.
Per quanto riguarda.
La ripartizione I, quindi il risultato amministrazione al 31 dicembre 2024, pari a 5 milioni di euro 58 913, è composto da o meglio viene suddiviso tra una parte accantonata abbiamo un quindi fondo crediti di dubbia esigibilità, pari a 1 milione 698.376 una parte di fondo per contenziosi di 165 1.174 e altri accantonamenti di 98.697. Poi abbiamo una parte vincolata vincoli derivanti da leggi e princìpi contabili sono gli oneri di 1 milione 453 774 vincoli derivanti da trasferimenti di 374.000 0 48 e una terza parte destinata agli investimenti di pari a 900 euro, pertanto il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2024 dei 5 milioni e zero 58 913 dedotti della parte accantonata, parte vincolata e parte destinata agli investimenti da un avanzo libero che è sostanzialmente la parte a disposizione è di 1 milione 267 941 articolo 59,
Per quanto riguarda il conto economico, il rendiconto deve permettere di verificare sia la fase autorizzatoria e finanziarie attribuite al sistema di bilancio, sia la situazione economico, patrimoniale e finanziaria dell'Ente e i cambiamenti della situazione, anche in relazione agli andamenti economici programmati dall'ente l'equilibrio economico a valere nel tempo è un obiettivo essenziale dell'ente da verificare costantemente ed analizzare in sede di esame ed approvazione del rendiconto di gestione.
Sostanzialmente, il conto economico del 2024.
Parte, ovviamente da un totale componenti positivi di gestione di 5 milioni 224. Sostanzialmente questo è l'aspetto patrimoniale, patrimonio l'aspetto economico della gestione dell'ente dal 1 gennaio al 31 dicembre abbiamo un totale dei componenti negativi, quindi di spesa di 5 milioni, 533 altri proventi ed oneri finanziari quindi si sommano in positivo di 164.000 altri proventi straordinari di 1 milione 106.817.
Delle spese di oneri straordinari e di imposte pari a 114 0 99 e 59.663, per avere un risultato di esercizio che è pari a più 787 986, quindi abbiamo un un conto economico e in positivo. Ecco, questo era quello che volevo riassumere dare come in linea di massima grandezza su quello che è il risultato di un'estrazione del conto economico.
Grazie Assessore, ci sono domande.
No, domande, noi non ne abbiamo.
Premesso che il rendiconto è un documento abbastanza tecnico, ragionieristico non è come il bilancio di previsione, nella quale comunque la discussione politica può trarre.
Degli spunti, anche propositivi e più interessante,
Noi non abbiamo particolari osservazioni da fare in merito a questo rendiconto, sul quale comunque il nostro gruppo consiliare si asterrà per il semplice fatto che è da riconoscere, è un fatto oggettivo che non è farina del vostro sacco nel pieno del male, perché comunque trattasi di un rendiconto del 2024, siete arrivati a giugno e sappiamo bene che le programmazioni non le si fanno dalla sera alla mattina, quindi, quello che è stato fatto nel 2024 ed è visibile un po' a tutti di fatto è frutto di quello che era stato pianificato e programmato e finanziato dall'Amministrazione precedente, quindi giudicheremo il rendiconto del 2025 fra un anno.
Perfetto, andiamo alla lettura della delibera se mi dispensata. Dalle premesse normative arriviamo direttamente al dunque, quindi sostanzialmente dato atto che la Giunta comunale, con deliberazione, 36 del 9 aprile 2025, approvato lo schema di rendiconto di gestione per l'anno 2024, che vi ho appena visto, redatto secondo gli schemi previsti dalla legge. Viste le deliberazioni del Consiglio comunale 41 del 17 12 2024 avente per oggetto lo stato di attuazione del piano di razionalizzazione delle società partecipate, sostanzialmente non ne abbiamo salvo il discorso della partecipazione in Cogeme. Non abbiamo il perimetro di consolidamento, ritenuto pertanto di procedere all'esame del rendiconto. Visto lo schema di rendiconto armonizzato di cui al decreto legislativo 118 2011 e la relazione predisposta dalla Giunta esaminata, la documentazione e ha ritenuto di approvare il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2024 nelle risulta nelle risultanze evidenziata nel dispositivo della presente deliberazione, dalle quali risulta accertato un avanzo di amministrazione, come diceva l'assessore, è di 5 milioni 58.000 euro, quindi tutti gli equilibri sono conservati e l'ASP l'aspetto economico vede un risultato positivo, per cui passiamo alla votazione. Parere favorevole.
Allora, Segretario, visto che non è qui presente e la maggioranza è favorevole astenuti, i quattro Consiglieri di minoranza si astengono.
Abbiamo l'immediata esecutività rally favorevoli come prima astenuti, come prima perfetto.
Passiamo alla seconda, al secondo punto, all'ordine del giorno.
Alla restituzione dell'imposta di soggiorno ed approvazione del relativo regolamento comunale, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 23 del 2011, come era stato anticipato nel in uno dei Consigli, i primi di CONS, in uno dei primi Consigli dei dell'estate scorsa l'Amministrazione ha valutato, ricorrendone i presupposti di legge, considerato che Castrezzato rientra nell'elenco di cui alla delibera della della Giunta regionale della Lombardia tra i Comuni teoricamente turistici. Diciamo così, quindi, che che possono istituire questa imposta, l'amministrazione e la decima ha valutato di.
Proporla a questo Consiglio.
Mettendo in votazione anche relativo regolamento, io passerei giusto per fare un'elencazione sommaria dei punti principali di questo regolamento.
Allora il Regolamento prevede che ovviamente, i presupposto dell'imposta è che ci sia, diciamo, una struttura ricettiva e quindi ci sia una una, una persona che fruisce di queste, di queste strutture, le strutture ricettive sono valutate, sono definite come alberghi, foresterie bed&breakfast e anche aree sosta camper.
Il, il soggetto passivo, ovviamente è il è l'esercente, colui che gestisce la struttura ricettiva e anche agli obblighi, poi di rendicontazione e di versamento trimestrale dell'imposta, sono ovviamente ci sono ovviamente delle deroghe in merito all'applicazione dell'imposta quindi minori fino al compimento del quattordicesimo anno. Sono esenti il personale che alloggiano nelle strutture ricettive o per svolgere attività lavorativa dei soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie. Sito on site nel territorio comunale agli autisti di pullman in servizio studenti non residenti che svolgono stage, tirocini soggetti con disabilità appartenenti alle forze dell'ordine, soggetti ospiti del Comune di Castrezzato nel caso di spese pernottamento a carico del Comune stesso, i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito dei provvedimenti adottati da autorità pubbliche.
Ecco, il discorso degli obblighi di versamento e di rendicontazione, diciamo, sono tutti riportati, i consiglieri hanno avuto modo di prendere visione con 30 giorni.
Di anticipo del del Regolamento, per cui lascerei a eventuali domande spazio a qualche domanda per poi passare alla votazione.
Io volevo chiedere sostanzialmente dov'è che vengono destinati questi questi fondi, di questo se imposta, ecco perfetto, allora.
È previsto dalla legge, quindi adesso cerchiamo anche il passaggio.
L'articolo 7, quindi, abbiamo sul Regolamento addirittura.
Allora per legge le cifre introitate dall'imposta di soggiorno eccolo qua, allora l'Amministrazione comunale, per ciò che concerne la destinazione del gettito di imposta, si impegna a finanziare quanto previsto dall'articolo 4 del decreto legislativo 23 2011 e in particolare a interventi in materia di turismo ivi comprese quelle sostenere a sostegno delle strutture ricettive nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero di beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali. Non te che i costi relativi al servizio di raccolta smaltimento rifiuti insomma tutto ciò che può giovare al decoro urbano e quindi anche dei cittadini.
No, perché, visto che si dice che si possono usare per lo smaltimento dei rifiuti, io proporrei, visto la situazione, perché non so quanto sarà all'entrata effettiva e la situazione relativa al cimitero dietro al cimitero magari si potrebbero usare anche per quello allora per quello parlavo lì per la bonifica del del dell'area dietro al cimitero allora per quello poi vedrà consigliere che ci sono delle somme stanziate nella variazione di bilancio quindi al punto successivo.
E in più, come avrà avuto modo di vedere.
Dall'albo pretorio è in corso la consultazione pubblica per quanto riguarda il cambio di gestione, perché è giunta a scadenza della del servizio di igiene urbana, per cui all'interno del nuovo contratto sicuramente prevederemo un'adeguata sistemazione dell'area che lei ha individuato.
Ecco quello che è la ratio e un po' troppo per quanto ci riguarda, della destinazione di questi fondi che comunque è stato previsto che possano essere in questo momento, quindi con le strutture ricettive presenti sul territorio, è un qualcosa come 10 12.000 euro all'anno ecco da questi dobbiamo togliere le spese legate al software che serve per gestire l'imposta e ovviamente quello che rimane, se lo possiamo utilizzare per appunto il recupero dei beni culturali piuttosto che,
Al al rafforzamento ulteriore del decoro urbano assicurate va a beneficio di tutti, poi il discorso che fa lei è è corretto e troverà Systems risoluzione.
Quindi, se non ci sono altre domande, prego, prego, come abbiamo anticipato qualche tempo fa, noi siamo in linea di principio e anche di merito favorevoli all'istituzione dell'imposta di soggiorno, perché crediamo che comunque.
La vocazione che questo territorio ha assunto in questi anni con le infrastrutture che si sono via via rafforzate, quindi prevedono eventi anche importanti e quindi l'afflusso di turisti che arrivano per usufruire di queste infrastrutture creano comunque dei disagi al territorio che in un qualche modo debbono essere comunque compensati e questo è un modo è un modo che viene individuato da tanti altri Comuni non vedo perché Castrezzato, non lo posso fare, quindi noi siamo favorevoli a questa questa imposta e voteremo a favore.
Vogliamo però?
Prendere quella l'imposta non a scatola chiusa, ma vogliamo aiutarvi a sconfezionare questo pacco e vedere un attimino che cosa c'è dentro o meglio quello che si dovrà mettere dentro, capiamo che è un'imposta che ha dei vincoli stabiliti dalla legge, sappiamo anche però che.
Solitamente un po' di margine di di manovra c'è quando si tratta di fare il bilancio, quindi crediamo che si possa utilizzare questi queste risorse che lei Sindaco oggi dice dovrebbero essere attori 12.000 però, come anticipato in altre circostanze potrebbero diventare anche di più nel momento in cui.
Un'infrastruttura sul territorio realizzerà quello che pare dovrebbe essere realizzato,
E vi invitiamo, così come ho avuto già modo di dire a lei personalmente in Conferenza dei Capigruppo, ad a non utilizzare queste questi importi per rafforzare quello che dovrebbero fare i privati delle infrastrutture, cioè realizzare strutture a sostegno della loro ricettività, quello credo che sia un compito loro ricordiamo anche un'altra questione, le strutture sul nostro territorio che forniscono,
Alloggi, sono poche, non sono catene di gran particolarmente strutturata e quindi credo che non sarebbe così.
Folle ipotizzare che questa imposta di soggiorno venga di fatto assorbita da gli esercenti stessi che per restare competitivi magari nei confronti di altre strutture, dovranno ridurre di qualcosina alla loro le loro professioni e quindi inglobare questa questa tassa che per carità ci sta ed è legittima se però andiamo magari a sostenere anche queste piccole realtà piuttosto che le grandi realtà che hanno le spalle larghe e dovranno per forza di cose passano da solo, io vorrei anche aggiungere una cosa sarebbe stato bello istituire anche una tassa per l'ospitalità.
Per l'ospitalità si intende quelle persone che.
Folgorate dalla bellezza del nostro territorio, decidono di venire a soggiornare presso parenti che non sono non annuo, non sono italiani e.
Non forniscono le proprie generalità utilizzando i nostri servizi, riversando immondizia che di fatto poi andiamo a pagare tutti quanti, quindi dico bene l'imposta di soggiorno che voteremo a favore, però iniziamo a controllare anche di ospitalità di questi signori,
Grazie Consigliere, mi ha letto nel nella nella mente perché poi magari lascio la parola al Segretario per una nota tecnico legale, l'imposta di o la tassa di ospitalità l'abbiamo già valutata, ne abbiamo già parlato al nostro interno e lascerei anzi subito la parola al Segretario per una considerazione perché abbiamo appreso che non è poi così semplice o meglio non potrebbe essere istituita dal dall'ente in quanto l'1 poste sta legislativa punto di vista tributario, Segretario, lascerei la parola.
Fiscale.
Esclusivamente dello Stato della Regione.
Per quanto di competenza fermo, il divieto di doppia imposizione fiscale e quindi la vedo la vedo dura, diciamo sì e questo.
In queste Ivo avesse una natura fiscale in senso stretto o non sarebbe a mio avviso ammissibile.
Si potrebbe mangiare, ma bisognerebbe approfondire un modo per determinare un contributo che non abbia natura fiscale, sostanzialmente ma oggettiva, cioè in qualche in qualche modo, però è tutto da valutare, bisogna vedere anche un po' altri enti che hanno inventato si sono visti aumentare qualcosina, fermo restando che poi su tre è anche complesso dal punto di vista operativo.
E individuare questi soggetti.
Turi astrattamente debitori e quindi imporre loro questo corrispettivo o tariffa, cioè in pratica nella si vuole strutturale, nel senso che.
Allora direttore verificato.
Grazie.
Ecco quindi questo per testimoniare che abbiamo avuto, diciamo, un riscontro da parte di qualche Comune che stavano studiando, o forse aveva anche provato a istituire questa imposta, questa tassa.
Faremo ulteriori approfondimenti, però, da un primo da un primo riscontro. C'è stato detto appunto che non era che era facilmente attaccabile, diciamo così, tornando l'imposta di soggiorno. Il nostro intento non è di avvantaggiare le strutture, anche se può indirettamente il fatto di creare ulteriore decoro urbano o promuovere il patrimonio artistico culturale del Comune gioca comunque alle alle strutture ricettive. Non abbiamo grandi catene, abbiamo tutti i piccoli bed and breakfast a livello familiare, perlopiù, che rappresentano la la, la percentuale maggiore dai dati statistici in nostro possesso non fanno fatica a riempire, diciamo le Camere e quindi non ha. Non vedo nel nel prossimo futuro l'esigenza che, come dire di andare a sostenerli economicamente, perché Castrezzato quando soprattutto ci sono eventi legati al mondo dei motori, non solo si riempie e dal punto di vista delle strutture ricettive, ma molti vanno addirittura su fin sul Garda perché nel fra nel mezzo non trovano, diciamo.
Sistemazioni libera e disponibile, per cui ecco se queste sono le premesse che ritengo che sia solamente un sostegno alla alla finanza pubblica di parte corrente che la rete ha destinato come come si diceva, poi si valuterà anche alla luce del della consulenza che ci verrà a breve fornita da un'agenzia di promozione turistica per la quale,
Diciamo fa che farà un lavoro importante sul territorio che coinvolgerà anche le strutture, diciamo, ricettive principali player sulla piazza e 15, se ci darà anche le indicazioni non solo per destinare il ricavato da questa imposta, ma anche su come migliorare ulteriormente l'attrattività del Paese ripeto prevalentemente per i suoi cittadini.
Allora, prima di mettere in votazione c'è un emendamento, visto che l'ufficio ragioneria si è accorto che il l'articolo 14, comma 8, del Regolamento era di fatto superato una disposizione legislativa, per cui leggo l'emendamento che vi è stato trasmesso allora si propone al Consiglio comunale di cassare il comma il comma 8 dell'articolo 14 Disposizioni transitorie finali del regolamento sottoposto all'approvazione da parte del Consiglio comunale.
L'articolo il comma in questione dice, in caso di approvazione, oltre al termine CONS, oltre i termini consentiti dalla legge per l'istituzione di un nuovo tributo in corso d'esercizio del Presidente, regolarmente dei relativi atti amministrativi, le disposizioni del presente regolamento si intendono applicate a decorrere dall'1:01 2026. Preso atto che l'entrata in vigore dell'imposta di soggiorno come da normativa nazionale, il primo giorno del secondo mese dalla pubblicazione da parte del Ministero, è del tutto irrilevante il contenuto del comma indicato e si propone quindi di cassarlo, anche perché questa imposta entrerà di fatto in vigore il 1 luglio 2025.
Quindi torniamo.
Al verbale della della della delibera quindi premesso appunto che, come è previsto dalla legge, la Disposizioni in materia di federalismo fiscale ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di provincia all'Unione dei Comuni, la possibilità di introdurre un'imposta di soggiorno previsto che il gettito derivante dall'imposta di soggiorno sia destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli di sostegno delle strutture ricettive nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali nonché dei relativi servizi pubblici locali. Richiamata la DGR Lombardia del 21 maggio 2018, con cui la Giunta regionale della Lombardia ha deliberato di riconoscere a tutti i Comuni della Lombardia come comuni turistici, questa delibera è stata poi ratificata da un'altra, dalla tre sette, sei, quattro del 3 11 2020 l'aggiornamento dell'elenco dei comuni turistici delle città d'arte, che ha limitato a solo 1.081 Comuni lombardi su 1.506 totale questa facoltà, dato atto che il Comune di Castrezzato rientra nel suddetto elenco al numero 205, considerato che per poter incentivare, comunque almeno mantenere costante negli anni sul territorio rappresentato turistica, occorre investire in tale ambito, migliorando e offrendo adeguati ai servizi pubblici e idonei interventi per la conservazione, al miglioramento del patrimonio artistico e ambientale e per l'organizzazione e la realizzazione di eventi culturali e, conseguentemente, un costante impegno di risorse finanziarie valutata. L'opportunità di istituire l'imposta in oggetto al fine di consentire un finanziamento almeno parziale degli interventi a sostegno di progetti turistico culturale, ma anche per sostenere le iniziative di mantenimento del decoro urbano e le attività di contrasto all'abusivismo, anche perché su questo punto il fatto di far emergere quelle strutture che di fatto esercitano ma non sono in regola con la normativa.
Civilistico fiscale è un'ulteriore, diciamo toccasana anche dal punto di vista economico nonché di equità sociale.
Precisato quindi che il Regolamento oggetto di approvazione e le relative tariffe stabilite con successiva deliberazione di giunta comunale divengono efficaci dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di pubblicazione da parte del Ministero dell'economia e delle finanze, che il termine di 15 giorni lavorativi successivi alla data di inserimento nel portale del federalismo fiscale e quindi sostanzialmente entrerà in vigore il 1 luglio 2025.
Quindi passiamo alla votazione parere favorevole.
L'emendamento viene votato separatamente, l'emendamento e poi la delibera.
Date eventualmente quindi prima votiamo l'emendamento e con l'emendamento quello che è stato illustrato prima, passiamo alla votazione dell'emendamento, pareri favorevoli, unanimità, Segretario,
Quindi la delibera emendata pareri favorevoli.
Sempre l'unanimità,
Perfetto.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno variazione al Bilancio di previsione Finanziario 2025,27 A ok e se tutti i Consiglieri sono d'accordo, tratterei prima il punto numero 6, in quanto è a disposizione del nostro responsabile.
Unità operativa, urbanistica, edilizia privata che, eventualmente, potrebbe essere a disposizione per eventuali domande che sono tutti, se siete tutti favorevoli, procediamo in tal senso.
Okay.
Allora deliberiamo la convenzione di cui alla deliberazione della Giunta comunale numero 40 del 26, quattro, 2023 presa d'atto della convenzione sottoscritta in data 26 4,25 e concessione di proroga dei termini della stessa, per unica per un'unica volta come da istanza protocollo 38 37 del 4 aprile 2024 in ottemperanza all'articolo 51 bis legge regionale 12 2005 direi architetto, se ci farei una breve carrellata giusto per inquadrare la situazione, poi vediamo se c'è qualcuno che ha bisogno di chiarimenti.
Buonasera a tutti e siamo essenzialmente prendendo atto di un documento che è stato approvato due anni fa circa dalla Giunta comunale e che avrebbe dovuto essere, diciamo, una una, una, una concessione di uso in deroga di un edificio in attesa di una definizione di un Piano attuativo urbanistico di un di una certa importanza approfittando in senso buono di una norma regionale che negli ultimi anni sta prendendo piede cioè quella che permette ai fini della rigenerazione urbana l'uso di parti di territorio che altrimenti sarebbero difficilmente utilizzabili nell'immediato perché molto onerose e da portare avanti. In particolare, cosa dice questa norma dice che,
Si può fare deroga allo strumento, alle destinazioni urbanistiche, cioè se, per esempio, siamo in una zona dove è ammessa solo la residenza. Faccio un esempio molto shock, solo la residenza, ma io o un immobile dismesso di un certo tipo che invece di farci la residenza magari ci sta bene, non lo so, una un bel laboratorio artigianale. Non ho bisogno di intraprendere la strada difficile delle modifiche al Piano di governo del territorio. Questa norma dice, beh, lo puoi fare con una deroga di questo tipo per un massimo di tre anni e tutt'al più, se proprio ritiene di puoi chiedere un'ulteriore proroga di altri due anni e basta, cioè quindi, la la. La norma permette per cinque anni in qualche modo al massimo di utilizzare l'immobile in un modo diverso da quello che il PGT avrebbe previsto. In questo caso è stata attivata appunto una prima concessione di due anni che è venuta spirando nelle scorse negli scorsi giorni, quindi, la Giunta ha dato un atto di indirizzo perché questa destinazione, diciamo in deroga potesse proseguire per gli ulteriori due anni richiesti da questi signori in questa delibera che poi è stata inviata al Consiglio. Perché comunque ciò che.
Destinazione urbanistica e ciò che fa variante ed eroga destinazione urbanistica è di competenza del Consiglio comunale, quindi è tolta alle competenze della Giunta, ma va al Consiglio comunale. Quindi a voi oggi viene sottoposto questo documento che, così com'è già esiste, ha già prodotto degli effetti e però come delibera di Consiglio si porta, diciamo a questo punto un parere tecnico e poi anche un parere contabile abbastanza importanti perché sia andato a mettere, diciamo così, definizione a cose che nell'accordo originario non erano non erano state chiarite fino in fondo o forse non erano state percepite come come cose particolarmente importanti, quindi sia andato a definire meglio che cosa si intendesse da parte della della collettività di una serie di termini che stanno in questa convenzione. Si è andato a definire.
È un un corrispettivo economico che non era chiaro se dovesse essere dato, diciamo in moneta sonante oppure il servizio in qualche altro tipo di prestazione, e quindi qui è arrivata anche la, la, la, la la, la parte importante del dell'ufficio finanziario che 19, adesso vediamo se ci hai dato tutto, in che forme ce l'hai dato e comunque iscriveremo a bilancio in qualunque forma. Questo questo, questo dovuto dovrà essere iscritto. Quindi potrebbe essere un contratto di sponsorizzazione piuttosto che un incentivo ad attività sociali. Insomma, un po' come era successo con altri casi, mi viene in mente la Porsche che a questa anche lei questa spada di Damocle di contributo per attività particolari, però ecco, si è cercato di dare, diciamo una forma un pochino più definita ad una convenzione e che era in alcuni punti anche di difficile interpretazione, soprattutto laddove poi si deve andare a dire ai ottemperato, non hai ottemperato perché, come fai a dire ai ottemperate o non ottemperate o qualcosa che noi dobbiamo neanche ben chiarito. Che cosa sia? Quindi qui abbiamo cercato di chiarirci un po' meglio, quindi se ci sono domande, eventualmente entriamo nel merito di qualcosa in più.
Grazie architetto, non sembrano esserci richiesta di chiarimenti, grazie quindi richiamato il richiamata, la delibera di Giunta della dell'Amministrazione precedente, quindi quella del 2023, richiamato.
La delibera del 26, quattro, 2023 verificato tutto quanto già diciamo ha spiegato in termini molto chiari l'architetto scartate.
Verificato altresì che l'utilizzo tempo l'uso temporaneo di cui si parla è consentito, previo rispetto comunque dei requisiti igienico, sanitaria, ambientale, sicurezza e può essere assicurato sia con opera edilizia sia mediante l'installazione di impianti attrezzature tecnologiche e purché non comprometta le finalità perseguite dalla destinazione funzionale previsti dal PGT questa deroga può questa proroga poi sarà fatta una sola volta per il periodo di tempo non superiore a tre anni.
Quindi questa concessione può essere data per tre anni, prorogabili per altri due anni al massimo, quindi noi adesso siamo nella fase della proroga dei due anni.
Quindi a questo Consiglio si chiede di deliberare di prendere atto dell'avvenuta concessione una tantum, ex articolo 51 bis, legge regionale 12 2005 per usi temporanei per alcuni immobili perimetrati entro comparto denominato ex tabacchificio per un periodo di due anni, prorogabile per ulteriori due anni ai sensi della legge a decorrere dal 26 aprile 2023 come da convenzione approvata con delibera di Giunta numero 40 del 2023,
Conservato al protocollo comunale al numero 56 78 al 26 4.023 in merito agli immobili beni individuati nella planimetria di quel protocollo 1.159 2023, si delibera di concedere la proroga per ulteriori due anni agli usi temporanei, processo con il quale si esauriscono definitivamente le possibilità di uso temporaneo al 26 aprile 2027 di fare proprie le prescrizioni riportate nel parere tecnico. Parere contabile di ribadire che il mancato rispetto di qualsiasi punto dell'accordo di cui al protocollo 56 78 del 23 da parte del proponente comporta l'immediata perdita di efficacia, la risoluzione di diritto e la cessazione dell'utilizzo temporaneo in deroga di dare mandato agli uffici al fine di vigilare sull'ottemperanza da parte del proponente a quanto pattuito, in particolare per quanto riguarda l'effettiva messa a disposizione del Comune degli spazi per gli usi di interesse pubblico nonché l'effettiva compartecipazione economica agli eventi, ovvero in alternativa alla liquidazione delle somme messe a disposizione semestralmente a favore del Comune di Castrezzato. Passiamo alla votazione pareri favorevoli.
Consiglieri di maggioranza astenuti.
Consigliere di minoranza immediata, esecutività, pareri favorevoli come prima astenuti come prima.
Grazie.
Allora passiamo al punto 3.
Variazione di bilancio, di previsione finanziario 25 e 27.
Quindi, avendo approvato con la delibera precedente il il rendiconto finanziario dell'esercizio 2024, è possibile applicare variazioni utilizzando anche l'avanzo lascio la parola al l'assessore al bilancio e c'è Casaletti dalla spiegazione.
Sì, allora partiamo con l'applicazione dell'avanzo, quindi attingiamo a questo capitolo avanzo libero per una quota di 744.000 euro.
I anche all'avanzo vincolato oneri per la cifra di 856 nel capitolo delle maggiori entrate andiamo anche a raggiungere i 6.000 euro, che dovrebbe essere appunto il gettito dell'imposta di soggiorno approvata precedentemente, ovviamente, una previsione di quello che sarà appunto il il gettito. Quindi andiamo ad inserire un maggiore entrate. 1 milione 606.000 euro. Per quanto riguarda l'aspetto delle uscite, prevediamo una cifra di 15.000 euro per quanto riguarda la rimozione e smaltimento rifiuti tossici nocivi. Per quanto diceva prima appunto Lapini questa cifra viene messa a disposizione per due fattori. Sostanzialmente una una presenza di rifiuti presso il PEC.
E nei dintorni al PEG, e la sarà sicuramente non verrà esaurita totalmente. La parte rimanente verrà destinata alla bonifica retro del cimitero. Poi verranno rimessi i 30.000 euro per il progetto di promozione turistica e valorizzazione del territorio che accennava prima. Il Sindaco vengono messi 700.000 euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. In questo caso mi permetto di spiegare brevemente questa cifra. Viene messo a disposizione per sistemare quelli che sono l'aspetto esteriore del del plesso dell'infanzia mi riferisco alla parte lapidea, alla parte e che è soggetta anche a parere della Sovrintendenza. Abbiamo presentato già un progetto, siamo in attesa di un parere che sarà ovviamente vincolante, il quale poi ci indurrà a da fare certi tipi di interventi, concetto, metodologie piuttosto anche costose. Abbiamo voluto però inserire una cifra superiore a quello che è la previsione è prevista dalla dal progettista proprio per avere una disponibilità, anche per ultimare l'aspetto estetico. Quindi con un'opera di tinteggiatura, di sistemazione del plesso. Per quanto riguarda la parte esterna, poi abbiamo abbiamo inserito 5.000 euro per la gestione dei servizi, vale il cimitero e altri 20.000 euro sono riferiti alle estumulazioni e al reperimento dei loculi, che sono in fase di calo. Abbiamo una restituzione di oneri di urbanizzazione ad un soggetto pari a 6.000 euro e la manutenzione straordinaria dei campi di calcio per 30.000 euro. A cosa si riferisce? Questa cifra si riferiscono alle manutenzioni straordinarie del verde che, per convenzione sottoscritta nel 2023, sono a carico del Comune, a differenza invece di quello che è il gestore che ha in carico e le manutenzioni ordinarie e non per ultimo so abbiamo metteremo a disposizione 800.000 euro per la progettazione e programmazione delle spese di investimento per quanto riguarda il plesso scolastico nuovo plesso scolastico, quindi,
E abbiamo deciso di dare vita a questa questa questo progetto, partendo comunque dal contributo dato dalla precedente Amministrazione, e quindi abbiamo utilizzato anche il lavoro fatto chiaramente, cercare di di di di renderlo anche nostro, appunto le nostre idee con i nostri spunti e dobbiamo però indire una gara. Una farà una gara.
A livello europeo. Per quanto guarda la progettazione.
Quindi sarà un bando molto ampio, una gara piuttosto lunga, costosa e in base ai principi di percentuali in base all'importo lavori. Questa è la cifra che dovrà essere previste e messe e messa a disposizione per quanto riguarda l'aspetto della progettazione e, se tutto va bene, mi permetto di dire così e riusciremo ad accedere a questi contributi messi a disposizione dal conto termico 3.0 GSI e sperando che ci siano altri fondi regionali nonché statali. Anche questa quota di progettazione potrebbe essere riconosciuta e quindi restituita in un secondo momento. Quindi si tratta di anticipare questa somma, ma credo che sia un investimento.
Lo devo lei va fatta, è un passaggio obbligato,
Eccoci, grazie Assessora, ci sono domande.
Prego.
La prima riguarda appunto il Programma 6.
Chi sono quei, relativo a quelli 830.000 capito bene che sono per il progetto della scuola?
Ma lo fa 800 800, sì, scusi, 800, quindi ma lo rifacciamo ex novo, il progetto no posso, non lo faccio io poi finisce domani.
Sì, lo facciamo ex novo, il progetto o recuperiamo parte di quello che abbiamo avuto modo tutti l'anno scorso di vedere i nostri occhi durante quell'incontro.
Allora eh sì, come dicevo prima, quello che è stato fatto finora, Maria Vittoria erano lo studio di fattibilità, era un pre dimensionamento dettato da un'analisi sul territorio, quindi fatta dallo studio Cariboni, dove ha visionato quelli che sono gli aspetti urbanistici, gli aspetti più tecnici, gli aspetti di richieste di esigenze di aule, ma quello che lui ha fatto sostanzialmente era uno studio di fattibilità, ora manca il progetto definitivo, cioè che sono,
Do.
Io avevo capito che era un progetto di fattibilità rinforzato, non so se si chiama viene così quello precedente.
O dobbiamo adesso per poter andare in gara, per poter accendere poi dei contributi, dobbiamo avere un progetto definitivo.
E per avere un potere definitivo in base alle percentuali importo della della del del valore dello stabile, c'è una percentuale dedicata alla progettazione e quindi queste erano oneri che andranno de date lo studio che vincerà questo bando ma dovrà portare avanti la produciamo, avere lì pronta la progettazione del carcere, un fondo, un contributo TAC da inserire e.
Provo a rispondere perché penso di aver capito anche diciamo.
Il senso della domanda. Dal nostro punto di vista, allora, quello che è stato fatto l'anno scorso è uno studio, è un documento dell'Acting alternative progettuali, quindi un livello di progettazione molto embrionale, molto, diciamo, alto, per poter accedere ai contributi ci vuole un progetto esecutivo, quindi un progetto minuzioso che sostanzialmente quel livello di progettazione ultimo quello che poi permette di iniziare i lavori, quindi non vi è. Non viene rifatto nulla, nel senso che è stato preso quel documento adattato.
Variato, come diceva l'Assessore, sulla base di alcune nostre.
Diverse visioni però non viene cestinato e quindi non vengono spesi altri soldi per fare la stessa cosa, quello che era stato fatto serviva per fare, diciamo, un sondaggio anche da un punto di vista urbanistico geologico, tutta una serie di un inquadramento preliminare, quello che stiamo facendo adesso, qualcosa di di più e di diverso e di necessario per attingere ai contributi.
Sì, ma si tratterà di un progetto definitivo esecutivo, quindi un integrato, oppure andremo a spendere per io ora non ricordo la normativa di riferimento, ma sarà definitivo, cioè faremo un progetto definito PEFC, è che è stato fatto, quindi ci sarà un definitivo e poi l'Esecutivo o questi 800 qua si tratta di un integrato definitivo esecutivo. Servono a fare il progetto esecutivo, quindi per l'ultima fase di progettazione prima di incaricare i lavori.
Ecco, ovviamente è la base di gara quindi legare funzionano, che vince chi assolve al ai vincoli tecnici, quindi la parte dei paletti tecnici, i requisiti tecnici sarà preponderante perché ci dovrà prevedere che può partecipare a questa gara soltanto chi ha progettato n soluzioni simili di una certa dimensione,
Okay e.
Sicuramente poi vincerà anche chi offrirà di meno, quindi questi 800.000 euro sono dal decreto ministeriale in base all'importo dei lavori di cui si tratta, quindi stiamo parlando del plesso della primaria, quello nuovo è il massimo che si può spendere, ovviamente poi, in fase di gara si vedrà cosa verrà aggiudicato.
Grazie Sindaco.
È chiaro che su una.
700.000, anzi preso nera, e presumo vivo anch'io fosse fatto al minor prezzo i tanto sarà fatto anche per la gara dei lavori. Mi chiedevo appunto se fosse solamente il dato che avevo capito ancora all'epoca che si trattasse di una PF. Progetto di fattibilità tecnico economico rinforzato significa che determinati i documenti agli non vanno poi a essere toccati nel se o se non mi ricordo di una normativa non va, non vanno molto, cioè non vanno toccati così tanto poi nella fase definitiva esecutiva, quindi è un po' più forte del semplice progetto tecnico economico a livello un po' superficiale. Quello che lei mi sta dicendo, quindi, mi chiedevo appunto che questi 800.000.
Mi sembravano un po' un'esagerazione rispetto alle alle informazioni che che avevo in merito, appunto al più FTE, poi non sapevo che.
Non sapevo se l'idea era quella di fare un progetto definitivo e successivamente un progetto esecutivo oppure diviene, se fosse possibile, non ricordavo mettere a base d'altro dichiara poi un progetto esecutivo, definitivo, esecutivo, quindi un integrato, o siamo obbligati per arrivare a quel quel passaggio per un discorso proprio di accedere al contributo i se tu hai un progetto esecutivo e definitivo dice anche un punteggio maggiore per poter accedere,
È grave l'altra domanda era per il programma 2, la variazione dei 700.000 sulle sulle scuole.
Ho capito bene che serviranno per tinteggiature esatto, allora peso è stato incaricato un tecnico per la riqualificazione, o meglio il risanamento conservativo delle facciate della scuola primaria scuola primaria, e sapete bene che uno stabile vincolato dalla Sovrintendenza, quindi soggetto parere vincolante da parte sua il sì, un progetto prevede il risanamento dell'intera dalla parte della figlia, che in parte è stata sistemata e messa in sicurezza con le reti, la Sovrintendenza, un primo approccio Sovrintendenza, probabilmente si può chiederà anche il ripristino delle pietre,
Noi stiamo cercando di evitare questo passaggio perché ho provato a pensare il ripristino, una pietra di Sarnico che avrà cent'anni o non so quanti anni aveva le mie troppo semplice dal punto di vista e addirittura loro non vogliono neanche la sostituzione, la ricostruzione e quindi se non sbaglio, quindi, ma aikido Valerio erano quasi 350 o 400.000 euro di importo previsto per la ricostruzione di questo aspetto. Chiaramente noi non siamo estremamente favorevoli, ma se la Sovrintendenza CEDU obbliga saremo costretti e avremmo, abbiamo poi aggiunta una somma per completare quello che è l'aspetto della tinteggiatura dello stabile, andare a sistemare un po' l'aspetto estetico delle te o dei Coppi e scorsa linee, la parte poi di tinteggiatura, quindi ponteggi e il resto.
Quindi questi 700 nella sostanza e sono stati stanziati appunto per tentare a una potenziale richiesta da parte della Sovrintendenza. Allora noi abbiamo anche abbiamo anche un obbligo, un obbligo, essendo proprietario di mantenere, tenere e mantenere lo stabile. Quindi, se volessimo anche lesinare o comunque fare un'economia su quello stabile, saremmo costretti anche ad affrontare una cifra, almeno almeno di 350 400.000 euro che ripristinino appunto di questo materiale lapideo. Saremo costretti, perciò abbiam detto caspita, se siamo costretti ad arrivare lì a sto punto, visto che si presentano in maniera carina, aggiungiamo e abbiamo fatto fare un preventivo di massima per ritinteggiare tutto il plesso. Quello che sarà anche nel progetto di fattibilità di costruzione del nuovo plesso sarà la parte che rimarrà per quella parte di anche col nuovo progetto. Rimarrà sempre in piedi. Ecco poi, oltre alla tinteggiatura, c'è anche il la sistemazione dell'intonaco, quindi messa in sicurezza delle pietre restauro conservativo dell'intonaco e tinteggiatura, poi anche come come nel caso di prima, i 700.000 euro sono l'importo massimo stanziato. Poi ovviamente si va si va sempre in gara e si spera anche che il parere della Sovrintendenza sia ci dia un po' di flessibilità, per non dover ricostruire ogni singola pietra,
Sì, io pensavo che questa variazione letta così potesse essere dovuta a quanto ci diciate qualche Consiglio fa nel merito della costruzione della nuova mensa, io ora non so bene le cifre di un intervento del genere, però pensavo fosse un iniziale stanziamento per permettere ai ragazzi della del centro che ora sono al centro bruschi o comunque per quanto riguarda la mensa che sappiamo essere un problema un primo stanziamento per riuscire a spostare i ragazzi e dare loro una un momento di convivialità.
Non è per questo anche perché abbiamo rilanciato il progetto del nuovo plesso scolastico e come primo progetto come primo lotto CONS.
Consideriamo di realizzare il polo della primaria che appunto al suo interno avrà la sua mensa, per cui ovviamente ci vorrà un po' di tempo in più. Parlare coi tecnici ci hanno detto che teoricamente tra fine di quest'anno all'inizio dell'anno prossimo potremmo già avere accesso al primo contributo GSE e quindi avere già un progetto esecutivo. Per quanto riguarda il Nuovo Polo della primaria, quindi, diciamo, le tempistiche non erano tanto dissimile perché realizzare comunque una nuova mensa con le leggi, con le normative che ci sono sull'edilizia scolastica, prevede, oltre a dei costi comunque importanti, anche dei tempi dettati da appunto a tutta una serie di normative che vanno dall'ATS piuttosto che da altre da altre questioni legate alla sicurezza.
E quindi, mi scusi, è l'allargamento della scuola attuale, è stata un'idea che è stata un po' abbandonata.
È stata sostituita dalla realizzazione del nuovo polo, anche perché, con il conto termico e con i contributi legati all'edilizia scolastica erogati dal Ministero, abbiamo possibilità concrete di realizzare un qualcosa, mentre invece, andando a realizzare un solo ampliamento, sarebbe stata una spesa tutta carica delle a carico dell'ente senza nessun tipo di contribuzione.
L'ultima domanda riguarda la missione 9 la variazione 15.000.
Positivo e volevo volevo chiedere.
Riassumendo che siano, come ha detto prima, anche l'Assessore Casaletti.
Relativi al rifiuto dal all'abbandono dei rifiuti, scusate.
È un po' una provocazione, ma non non sarebbe meglio, non sarebbe stato meglio, magari?
Questi soldi sì per questo, ma pensare di investire e mettere in una variazione un attimo più corposa, le fototrappole allora.
È stata fatta in questi giorni, determina che diciamo, per un impegno di spesa già a bilancio, l'anno scorso legato all'installazione di nuove telecamere, circa una sessantina di telecamere, io adesso non sono diciamo tecnico, però le foto-trappole hanno una una valenza molto limitata, non funzionano o non funzionano quasi mai viene al buio e soprattutto con una portata visiva molto molto limitata in più, quasi 15.000 euro servono per andare a rimuovere dei rifiuti che sono già presenti sul territorio.
E andare a sistemare quella questione dietro al cimitero, quindi non è come dire, non solo degli importi che potrebbero essere, come dire, considerati ad incentivo di certi tipi di comportamenti, il piano telecamere e già è partito, quindi penso che a cavallo dell'estate o durante l'estate o subito dopo l'estate vedremo nuove telecamere e una sessantina di nuovo telecamere di ultima generazione collegate con fibra ottica sicuramente ci possono dare,
Una.
È una un livello di efficienza nel contrasto all'abbandono dei rifiuti, molto migliore che la foto-trappola, la fototrappola tecnologia ormai superata.
Volevo aggiungere che questi due siti, dove dove noi andremo a verificare questa situazione, presenza anche di amianto, anche se abbiamo fatto fare delle verifiche, sembra che l'amianto ci sia in piccola parte somme giacenti da due barra tre anni, quindi è una questione, è una condizione che non si può più procrastinare e a sto punto bisogna per forza intervenire, quindi la questione che che tu proponi è assolutamente positiva e propositiva e andrà in quella direzione, ma alla situazione in essere va sistemato e bonificata, soprattutto.
Nel POR che abbiamo anche delle questioni legali presentate anche dei loro dai loro avvocati, quindi non dobbiamo più porta a portare avanti questa questione, bisogna risolverla,
Possiamo procedere con la lettura del considerazione 15.000 per risolvere la situazione di tra il cimitero e c'è anche il no, della quale pochissimo 15.000 pensare di risolvere una situazione di De dietro il cimitero è è una situazione che non è colpa vostra perché da lì da qualche anno, ma è indegna, è da da quinto mondo. Presumo perché non si sa cosa ci sia, sotto o meglio, c'è sotto tutto quello che si possa immaginare, quindi 15.000 euro no, allora quello è un primo intervento, poi, come dicevo prima, con il nuovo gestore che inizierà, diciamo, il servizio di igiene urbana prossimamente quindi in corso in corso d'anno. Sicuramente affronteremo come una delle prime questioni, quella della del cimitero, e ce ne sono anche delle altre.
Io avrei una domanda nella Missione 6 vedo 30.000 euro in più sul sul sullo sport e attività sportive.
Politiche giovanili.
È il pro e il progetto di promozione turistica.
Eh no eh Titolo 2.
Missione 6 politiche giovanili, sport tempo libero sono 30.000 euro in più.
Se potevo avere una spiegazione di questi 30.000, allora, come dicevo prima nella nella spiegazione della dell'avanzo di bilancio e la vediamo chiaramente nella Missione 6 Programma 1 sport e tempo libero, però con queste missioni programmi c'è sia l'aspetto ludico ma anche l'aspetto delle strutture.
Questi 30.000 euro si riferiscono alla manutenzione straordinaria dei campi in erba da convenzione siglata due anni fa, traesse di Castrezzato e comunica strozzato, venivano sentiti quelli che erano i diritti e i doveri di entrambe le parti in manutenzione ordinaria a carico dell'Ente quindi all'ASD pardon manutenzione straordinaria parte da parte del Comune erano la questione non chiara e ben definita dagli uffici tecnici, ma a seguito di interlocuzioni col Presidente, eccetera, a carico del Comune sono circa 15 o 20.000 euro e che anche lì sono previsioni, perché non si sa bene in base al tempo, in base alla alla RAI semina, piuttosto che alla continuazione, quindi questi 30.000 euro li vediamo in questo capitolo, ma sono destinati alla parte strutturale.
Pensavo fossero destinati al campo sintetico, visto e considerato che il sistema di drenaggio è sotto l'occhio di tutti e non funziona correttamente tutto qua a quello in garanzia per cui mi permetto di dire che non è vero perché è pervenuta la relazione tecnica l'altro giorno il caso di giovedì. Venerdì l'abbiamo subito prontamente messo a conoscenza della della ditta che ha eseguito il lavoro e lì, come ben tu conosci illustrato, saranno 70 80 90 centimetri di sabbia. L'evento atmosferico e di intensità l'acqua non ha permesso il drenaggio in poco tempo che si sono create queste sacche al di sotto, che poi tutto si è saturato in breve tempo nell'arco di un'ora, un'ora e mezza tutto si è ieri, poi ci siamo sentiti col Presidente Galloni, il quale ci ha assicurato rassicurato che tutto è entrato nella normalità. Quindi, ecco, non è un difetto, questo sia ben chiaro, no, no, non è un difetto, ma è un incidente che può verificarsi nel caso in cui ci sono piogge intense nel tempo, quindi tanta pioggia ravvicinata,
Ed è così, ma il Fondo sotto garantisco che è stata fatta una stratigrafia è stata fatta proprio anche una un'indagine geologica con dei saggi e aveva dato esiti estremamente positivi.
Va bene.
Visto che parliamo di sport e politica, mi soffermo un segue, parliamo di sport in generale e volevo fare la mia vicinanza a testa per 35 anni, comunque di dei Tennis Club Castrezzato,
Se mi è consentito il nostro, la questione qui delle del campo sintetico ho sentito anch'io osservazioni di giorni fa sulla questione e mi è stata spiegata ai rappresentata in maniera più che chiara, tant'è che posso dire che sembrava di assistere ad un materasso d'acqua.
Più che ad un campo sintetico, allora domanda, al di là che l'assessore all'urbanistica e Casaletti ha detto che non ci sono difetti, secondo me è un campo che che drena né nell'arco di un'ora e mezza qualche criticità ce l'ha chiedo è già stata liquidata la,
Sono già stati liquidati gli importi dei lavori nei confronti dell'impresa, ci sono delle possibilità di di garanzia di rivalsa quest'estate valutando anche situazioni di quel tipo lì perché onestamente allora parliamoci chiaro e sappiamo bene siamo che presumo tutte persone i che lavorano e solo chi non lavora non sbaglia.
Quando si realizza un'opera, possono emergere delle criticità che in fase progettuale e poi non ci sono per voi e per tanti motivi. A volte non è così nemmeno semplice capire il perché il percome, ma certe cose poi non arrivano a risultati che Kisuke uno si era prefissato. Ecco, avete la possibilità, eventualmente di poter intervenire e di far intervenire la ditta per poter sistemare questa situazione oppure no, la ditta già intervenuta per fare un sopralluogo, dopodiché non sono scappati quei soldi, come sa, quando viene fatta un'opera sia privata che pubblica. Ci sono tutte le garanzie e le fideiussioni del caso per cui, qualora ci fosse un ulteriore, ci fossero sviluppi che portassero ritenere che c'è un difetto di costruzione. Non siamo tutelati dalla legge, quindi non c'è problema. Sono stati liquidati quando sono stati liquidati e quando si verificherà il problema ci sono 10 anni di di postuma. Ci sono tutte le garanzie di legge, quindi, se ci sarà sarà nostra. Cura sicuramente segnalarlo all'infinito fintanto che il problema, se sarà un problema, se sarà considerato anche da noi un problema, visto che abbiamo, diciamo tecnici a livello comunale e Assessori componenti competenti in maniera in materia, non li lasceremo sicuramente in pace. Ecco, ho detto una cosa corretta, Sindaco istituzionalmente corretta, ineccepibile. Ecco, però è andata in correzione di quello che ha detto cassonetti, sul quale si è già comunque ha già e sentenze così considerato che non esistono difetti. Ecco, io sarei un attimino più cauto, quello seguiranno altri, ma anche altri sappiamo al io, allora io non ero presente il giorno dell'acquazzone non solo intensità. Mi è stata riferita, però non credo che sia così eccezionale. Sappiamo che comunque le ondate le cosiddette bombe d'acqua, sono sempre più frequenti, ce ne saranno sempre di più e di maggiore intensità, quindi questo sarà un episodio a cui comunque ne seguiranno altri. Ecco, io vi invito a essere giustamente, ma presumo che anche voi in cuor vostro e nelle quattro mura della sala Giunta, e questo discorso non avreste fatto di essere cauti e di valutare se ci sono dei difetti e se ci sono i difetti, chi deve pagare paghi.
È assolutamente sì, perché l'Assessore Fogliata e già il giorno dopo si è attivato girando il video che è arrivato. Non non mi ricordo da chi.
Mandando il geometra la questione chiaramente adesso manderemo anche una una PEC nel senso che oggi carta parla Pearl, identificando l'evento la data, il giorno e l'episodio terremo chiaramente osservato. La risposta che è stata data dalla dal tecnico progettista è stata nei nostri confronti rassicurante. Ecco, diceva, state tranquilli che il Fondo comunque sotto e così tutta la sabbia ghiaia drenante e questo è quello che ci han detto chiaramente se il fenomeno dovesse riverificarsi ancora, andremo a ricontrollare quello di sicuro e, dal nostro punto di vista, non ci laviamo le mani, anzi, saremo pronti ad attivarsi nel caso ci fosse un continuità, questo difetto, ammesso che lo sia, e questo è importante. Ecco chiudo premesso che no, non so come sono stati realizzati lavori. Presumo che siano stati realizzati secondo la regola d'arte, quindi non vuole essere un processo a qualcuno. Mi limito a considerare che c'è stato un episodio che ha creato dei problemi. Ecco e vi invito a stare in una posizione corta di cautela affinché si possa verifichiate. Chiede se ci sono delle responsabilità di qualcuno e SIC e che e se qualcuno, se quel qualcuno ha il dovere di di sistemarle, qualora ci fossero.
Tutto qua.
No, ecco, io volevo, volevo solamente ribadire il fatto che non sono un tecnico, però può giocato a calcio Giococalcio da vent'anni e conseguenza in quella situazione, se ci fosse stata una partita in corso, il campo in sintetico ne avrebbe risentito e sarebbe stato fermo per mesi e mesi secondo il mio punto di vista poi io non sono un tecnico e questo solo per far presente questa cosa tutto qua grazie.
Ribadiamo che lo trattiamo come se fosse casa nostra, quindi saremo vigili.
Bene, procediamo con la lettura della della delibera, quindi richiamata la delibera numero 5 della Giunta comunale del 21 gennaio 2025, con cui è stato approvato il piano esecutivo di gestione per il triennio 25 o 27 e successive modifiche e integrazioni, considerato che si rendono necessarie variazioni agli stanziamenti di bilancio, come sono state già elencate preso atto delle richieste dei vari responsabili acquisite, protocollo per le vie brevi, ritenuto di dover procedere all'approvazione delle variazioni sopracitata ai sensi dell'articolo 175, comma 2, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000, evidenziato che ovviamente, il bilancio, poi al netto delle, a seguito delle variazioni quadra chiaramente degli si delibera di apportare al bilancio di previsione finanziario 25 o 27 alle variazioni di competenza e di cassa ai sensi della normativa citata dal analiticamente indicate nell'allegato 1, variazione di bilancio, che è quello sostanzialmente che avete già sfogliato di dare atto del permanere degli equilibri di bilancio sulla base dei princìpi dettati dall'ordinamento finanziario e contabile, ed in particolare dagli articoli 162, comma 6 e 193 del decreto legislativo, due sei sette del 2000 come risulta dall'allegato ho citato. Procediamo con la votazione pareri favorevoli.
Consiglieri di maggioranza astenuti contrari.
Allora, 4 contrari.
Immediata esecutività, pareri favorevoli.
Maggioranza.
Astenuti contrari, 4 contrari.
Passiamo al punto numero 4 all'ordine del giorno, approvazione, tariffe, tassa rifiuti, TARI 2000 anno 2025.
Allora i più ricorderanno che l'anno scorso nel Consiglio comunale di luglio sono è stato approvato il diciamo il piano economico-finanziario legato al costo del servizio per la gestione dei rifiuti per il biennio 24 25 a seguito del quale poi sono state approvate le tariffe TARI per il 24, oggi siamo nella situazione e quindi siamo sotto scadenza perché entro oggi si deve adempiere a quest'obbligo, ovvero di,
Approvare le tariffe per l'anno 2025 allora sostanzialmente sono pressoché in linea con l'anno scorso, perché su 830.000 euro, che era il costo del servizio 2024, siamo 831.000, per cui 1.000 euro su 800.000 significa che le tariffe sono di fatto immutate. Quello che è stato è stato mantenuto. Diciamo sostanzialmente l'equilibrio che c'era già prima tra utenze domestiche e non domestiche, anche se c'è da dire che le utenze non domestiche, il gettito delle utenze non domestiche, coprono circa il 70% del costo del servizio, il che poi attendere nei prossimi anni si dovrà cercare sicuramente di riallineare.
Questa cosa qua questo fenomeno. L'unica novità rispetto all'anno scorso dagli anni passati e che abbiamo valutato utile procedere con.
Due rate annuali anziché tre, allora fino all'anno scorso c'era la prima rata di acconto la rata di saldo e poi la rata relativa al alla, agli svuotamenti oltre la franchigia, però questo diciamo queste tre scadenze aveva creavano spesso del incomprensione da parte degli utenti, quindi noi sostanzialmente abbiamo identificato prima rata dal 31 5 2025 seconda rata 15 dicembre 2025 con possibilità ovviamente per chi volesse di saldare tutto in occasione della prima scadenza.
Lascio spazio a domanda se ci sono.
No, domande, no, una considerazione generale e credo che la la discussione sull'argomento TARI sia iniziata e si possa ritenere anche esaurita in quel Consiglio comunale di insediamento.
Ad oggi, cioè oggi aggiungere altro non avrebbe, non avrebbe un grande significato, dalle nostre proiezioni si evince che c'è un aumento di qualcosa, sempre nel nella convenzionato di 100 metri quadri, famosi famiglia di quattro persone attorno ai 4 5 euro, sulla sulla bolletta, quindi,
Se non ci fossero sarebbe meglio, ma ci sono, crediamo che non nessuno rinuncerà un pasto per quei per quei 5 euro, ecco quindi diciamo che la la stangata sia stata l'anno scorso a quest'anno è è un po' più più contenuta, ecco,
Ecco, come ha spiegato a suo tempo, diciamo, la stangata è.
Lo abbiamo dovuto subire perché i rincari dei costi dell'energia, piuttosto che gli adeguamenti dei vari contratti collettivi nazionali delle delle dei dipendenti e si è ripercosso come si sta ripercuotendo su tutti gli ambiti, compreso quello sociale, ecco, ecco perché la nostra scelta abbastanza coraggioso ma non fuori dal coro di optare per un nuovo sistema di gestione della dell'appalto rifiuti quindi di andare nella direzione dell'in house anziché,
Della gara pubblica che avreste avrebbe visto, nella migliore delle ipotesi, riconfermarsi, Aprica.
Quindi si delibera con la presente di dare atto che le premesse sono parte integrante e sostanziale del dispositivo, il presente provvedimento di approvare le tariffe della tassa rifiuti TARI relativa all'anno 2025 di cui all'allegato 1 della presente deliberazione, per costituirne parte integrante e sostanziale di dare atto che con le tariffe di cui al punto precedente assicurata in via previsionale la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilabili e assimilati così come risultante dal piano finanziario di dare atto che alle tariffe TARI deve essere sommato il tributo provinciale per la tutela e la protezione ambientale determinato dalla provincia di Brescia nella misura del 5%.
Di dare atto che la copertura del costo delle agevolazioni sui tributi viene garantita attraverso apposita autorizzazione di spesa, ricorrendo a risorse derivanti dalla fiscalità generale al Comune di dare atto che le tariffe TARI debbono essere altresì sommate alle componenti perequative. Beh, qui c'è la formula della risparmio e che appunto le nuove, le nuove scadenze sono due rate. Una scadenza 31 5 e 1 opzionale scadente il 15 12 2025, con possibilità, appunto, diversamente, in un'unica soluzione e di provvedere ad inviare nei termini di legge, esclusivamente per via telematica, la presente deliberazione mediante inserimento del testo dell'apposita. Sezione del portale del federalismo fiscale, eccetera, eccetera.
Passiamo votazione pareri favorevoli.
I consiglieri di maggioranza astenuti.
I quattro di minoranza.
Immediata esecutività, pareri favorevoli.
Astenuti come prima Segretario.
Esatto.
Passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno, visto che il sesto è già stato trattato, questa è meramente una, diciamo questione burocratica, ovvero l'adesione alla nuova convenzione con i comuni per lo svolgimento delle attività delle della centrale unica di committenza, area vasta Brescia scadenza 2027 approvato con deliberazione del Consiglio provinciale numero 12 del 28 marzo 2025 col Comune di Castrezzato quindi, sostanzialmente, la centrale unica di committenza chiamata anche CUC è quella.
Quell'organismo a livello provinciale che supporto ai Comuni per quanto riguarda la stesura e la partecipazione a gare a bandi, non avendo i comuni di di dimensioni medio-piccole come il nostro, le competenze e le capacità. Diciamo,
Per fare per fare questo genere di attività noi abbiamo sempre avuto negli ultimi anni ha aderito a questa convenzione e si propone con questo, con questa delibera, di prorogarla quindi di partecipare anche per il prossimo triennio e quindi ad aderendo alla alla convenzione con la CUC domande.
Quindi passiamo alla votazione.
Quindi si delibera di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, lo schema di convenzione con i comuni per lo svolgimento delle attività della centrale unica di committenza, area vasta Brescia scadenza al 31 12 2027, che entrerà in vigore dalla data di sottoscrizione da parte del Comune di Castrezzato fino al 31 12 2027 allegato quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
La stessa convenzione può essere rinnovata per il quinquennio 28 32, previo accordo espresso, fare parte di prendere atto dello schema della convenzione per la prosecuzione dell'attività della centrale unica di committenza area vasta Brescia 2023 2032 approvato con delibera con DCP numero 12 del 28 tra 2025 e del nuovo Regolamento di organizzazione e sul funzionamento della centrale unica di committenza CUC area vasta Brescia e del relativo allegato a tariffe di compartecipazione dei commi enti aderenti alla CUC, pareri favorevoli,
Unanimità immediata, esecutività, unanimità favorevoli.
Grazie a tutti e buona serata.
