Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI
Buonasera a tutti Consiglieri e pubblico in sala, benvenuti a questa seduta del Consiglio Comunale, stavolta parliamo puntuali, lascio la parola al Segretario per l'appello a tutti è presente il Sindaco dottor Cuneo presiede, Casaletti, Ezio, li abbiano Bruna Zammarchi, Marzia, Fogliata, Valerio Hartung, Marco Andrini, Laura Casaletti Silvano,
Non li Stefania Zanini, Marco Briolo, Giulia.
Zanca Maria Vittoria, Lapini Matteo.
Tutti presenti e mi scusi, io avrei un'interrogazione urgente rappresentare.
Allora, prima delle interrogazioni urgenti, se mi permette, vorrei una comunicazione da fare al Consiglio.
In merito a certe condotte che abbiamo riscontrato in tema di comunicazione della settimana scorsa.
Signori Consiglieri, nelle scorse settimane il dibattito politico sui canali social del territorio ha visto al centro dell'attenzione temi particolarmente cari a questa Amministrazione, puntualmente grossolanamente manipolati e strumentalizzati, da una parte, per la verità residuale della minoranza, come ufficialmente dichiarato inizio del nostro mandato, chi vi parla è inteso puntualizzare che le sedi appropriate per il confronto politico solo il Consiglio comunale e le Commissioni permanenti, ma ci sia mai ci siamo sottratti al dibattito in tali sedi istituzionale e i social media solo per questa Amministrazione meri strumenti informativi e di intrattenimento.
Nonostante ciò, qualcuno si ostina a chiamarci in causa su pagine social, per lanciare critiche alimentare, polemiche inutili, tornando ai temi portati all'attenzione del pubblico, è sotto gli occhi di tutti che il lavoro iniziato dalla precedente Amministrazione in tema di riqualificazione del verde pubblico sta portando il Paese ad essere più bello e accogliente. È altresì evidente che questa Amministrazione ha incrementato il numero di tagli del verde, basta osservare i parchi, le aiuole, il cimitero e le scuole. Il discorso dell'igiene urbana è talmente a noi caro che sin dal nostro insediamento abbiamo portato avanti incontri e colloqui con diverse realtà del settore,
Ed abbiamo individuato una strategia alternativa che possa conciliare esigenze di contenimento dei costi per i cittadini con un miglioramento del servizio.
Attualmente, oltre al servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti e attiva, alla presenza di un netturbino per la pulizia manuale del centro storico, lo svuotamento dei cestini e la raccolta dei rifiuti abbandonati con questa figura c'è un rapporto pressoché quotidiano sentirci attribuire delle colpe di fronte ad atti di inciviltà di alcuni cittadini francamente mi risulta incomprensibile se non alla luce della totale ignoranza di come stanno le cose.
Oppure, implicitamente, si vuole suggerire di ingaggiare altri operatori ecologici, questo sarebbe teoricamente anche possibile, ma solo a patto di mettere le mani nelle tasche dei cittadini di Castrezzato con incrementi di imposte, per esempio l'addizionale comunale IRPEF, qualcuno della minoranza vuole aumentare le tasse.
Spiacenti nel nostro programma non è previsto, oppure si vuole dire che il Sindaco e Assessori dovrebbero girare il Paese per raccogliere sacchi e sacchetti di rifiuti abbandonati?
Vi do una notizia, lo facciamo già in silenzio e senza reclamarlo a destra e a manca.
Anziché accusare noi per l'esito di certi gesti di inciviltà, perché non ci facciamo promotori, noi tutti i rappresentanti delle istituzioni di senso civico e comportamenti virtuosi?
Questa Amministrazione sta intensificando i controlli incrociati tra richiesta di residenza, di attivazione, di utenze TARI, abbiamo anche iniziato ad analizzare campioni sacchetti di rifiuti abbandonati in cerca di indizi sui responsabili, il confronto politico serio nelle sedi istituzionali non ci spaventa, anzi, è per noi motivo di stimolo a fare ancora meglio guai se mancasse guai se fossimo sempre d'accordo su tutto, saremmo noi i primi a rimproverarlo.
La democrazia si basa sul confronto, purché civile, costruttivo e finalizzato, riconosciamo a parte della minoranza questo ruolo fondamentale espletato nel rispetto di questi sani principi, la dialettica politica che ne scaturisce ha portato a condividere e recepire in alcuni casi le proposte avanzate, altra cosa è la caccia alle streghe sui social dove chiunque può dire qualsiasi cosa senza alcuna regola e senza un confronto diretto.
Il risultato che se ne trae sono spesso contenuti da cui si respira un atteggiamento accusatorio divisivo, permeato di odio dal tenore morale e intellettuale, bassissimo evidentemente sostenuto da frustrazione e risentimento, piuttosto che sprecare il tempo dietro una tastiera per simili nobili finalità sarebbe auspicabile che ci studiassero le carte.
Come qualcun altro fa, entrando nel vivo delle questioni e dei problemi e dei problemi veri, facendo proposte e non solo critiche, la sorveglianza dei parchi è carente, assolutamente vero, qualcuno per caso propone di mettere un guardiano per ogni parco del Paese e con quali fondi e dove mai in Italia si è visto un servizio del genere ancora una volta nel senso civico degli utenti la leva su cui puntare non la critica fatta da Stati vigenti, professori con soluzioni in tasca, tuttavia non siamo così ottimisti e nemmeno sprovveduti, infatti abbiamo deciso di incrementare l'organico in sede del Comando di Polizia locale mediante una nuova assunzione a tempo pieno e indeterminato da realizzarsi nel corrente anno le risorse sono già stanziate a bilancio,
Questo mio intervento è stato ritenuto necessario poiché il malcostume riscontrato in campagna elettorale, parzialmente giustificabile o meglio scusabile in ragione dell'attenzione data dalla competizione politica, purtroppo non è venuto meno e chi quotidianamente lo mette in pratica. Nel frattempo siede ora in questo Consiglio, noi tutti i membri di questo organo istituzionale, sono convinto dovremmo essere di buon esempio per tutti i cittadini, mettendo in pratica buone prassi di civiltà e adottando una dialettica di rispetto per la persona, pur esercitando un ruolo attivo sotto il profilo del confronto politico su questo aspetto, spero di essere stato chiaro e mi auguro che il livello dello scambio di vedute possa da ora in poi passare ad un livello più alto e nobile. Grazie.
La parola al Consigliere Lapini per la interrogazione urgente.
Il sottoscritto da Matteo alpini, consigliere comunale dell'opposizione, nonostante l'episodio odierno, o di un tentato 5, un Paese premesso che negli ultimi mesi, ma soprattutto recentemente, sul territorio si sono verificati svariati episodi ai danni dei cittadini, per esempio di soli pochi giorni fa la tentata rapina alla farmacia comunale ho ricevuto inoltre assegnazioni di spaccio nei parchi giochi occupazione abusiva degli spazi pubblici per attività non consentite come il taglio dei capelli e.
Nel parco e nei centri storici il gioco notturno con bottiglie di birra venne Parco dell'Amicizia, oltre a svariati e danneggiamenti alle auto. Tutti questi eventi stanno creando un clima di paura e insicurezza tra i cittadini. Considerato che il problema sicurezza e di mancato controllo e monitoraggio del territorio è evidente, chiedo di venire a conoscenza quali dei quali interventi concreti e reali e sono stati posti in essere per contrastare questi fenomeni, molti dei quali attuati dal gruppo di giovani perlopiù extracomunitari. Ma non solo,
E di conoscere se l'Amministrazione intende ripristinare le risorse. Recentemente è ridotta del 50% del supporto esterno della Polizia locale di conoscere se, per migliorare la sicurezza urbana, siano stati predisposti o programmati interventi congiunti con la locale stazione dei Carabinieri e se sono previste misure o tavoli di lavoro sul tema delle politiche sociali.
Che affrontano il tema del disagio sociale tra i giovani allo scopo di prevenire i fenomeni di illegalità e criminalità. Consigliere comunale e segretario della Lega di Castrezzato Matteo la pena.
Vedo considerano indica la memoria corta, perché tutto quello che ha chiesto è stato già ampiamente risposto nelle precedenti sedute, nonché ribadito anche poco fa allora, partendo dal fondo, anzi, se qualcuno mi passa.
È la il testo dell'interrogazione, eccoci partendo dal dal basso, quindi il discorso legato alla collaborazione con il maresciallo dei Carabinieri e più volte è stato ribadito anche con esempi pratici, di un di un, di una collaborazione fattiva anche con l'istituzione di nuovi posti di blocco in centro con dei passaggi serali e notturni per quanto riguarda le segnalazioni di comportamenti,
Pericolosi o comunque oziosi o chiassosi da parte di certi cittadini.
Perlopiù ragazzi, in molti casi extracomunitari sappiamo del del fenomeno sono stati più volte fermati sia dei Carabinieri che dal nostro comandante chiesto i documenti identificati, ma non era non c'era nessuna flagranza di reato. Ho detto ciò, come più volte ribadito, abbiamo una una, un'app di segnalazione se ci viene indicato più o meno, la fascia oraria è il luogo. Noi andiamo a verificare, tramite l'impianto di videosorveglianza già esistente e in cerca di indizi, per vedere se si riconoscono le persone e sì, se ci sono effettivamente ipotesi di reato di condotte da richiamare. Passando al discorso delle infrastrutture, sapete già benissimo che è stato finanziato un progetto, è già dalla precedente Amministrazione, che è stato già incaricato da parte della del responsabile del del Comando, dei Vigili.
E che sarà ulteriormente rimpinguato in termini di fondi, questa sera per un impianto di video, tele di videosorveglianza nuovo, collegato con fibra ottica e con un software appropriato per la segnalazione addirittura.
Con le forze dell'ordine, quindi, è un software che, col che dialoga direttamente con gli applicativi di Polizia e Carabinieri.
Altra cosa, per quanto riguarda l'organico di è appena stato detto che verrà assunto un nuovo vigile e il dimezzamento di quei 20.000 a 10.000 per le collaborazioni esterne non significa Consigliere. Dimezzare le spese per la sicurezza perché l'ufficio dei vigili Castrezzato costa 200.000 euro all'anno e aver ridotto di 10.000 euro la spesa vuol dire 5%, non 50 e, visto che un vigile, un nuovo in più costa grosso modo dai 35 ai 40.000 euro all'anno, mi sembra che il rapporto sia abbastanza sbilanciato a favore dell'aumento della sicurezza. Gli ho risposto.
Scusa Sindaco, ma senza voler alzare il livello del no nervosismo, che stasera riscontro palpabile, non comprendo perché non ho mica capitolo comunicazione sai francamente non ho capito nel significato di questa comunicazione né nel senso se non la puoi spiegare, magari in termini un po' più chiari, perché mi mi fa piacere consigliere Zanini che lei non capisco il senso della comunicazione, perché non è rivolta a lei, evidentemente no, però è d'accordo che, se si vuole un confronto, se si vuole evidenziare i problemi e magari anche risolverli, magari si viene si parla, si entra in Commissione, si propone ma non si va sui social, a fare i burattini, questo è quello che penso io okay, detto ciò, visto che non si è mai perso occasione per sottolineare e rendere tendenzioso certe dichiarazioni okay, il disco rotto dal dimezzamento della de dei fondi per la sicurezza sinceramente ha stancato perché non è né un dimezzamento e nemmeno si sa che intenzioni ha l'Amministrazione in termini di sicurezza e, come vi è stato detto stasera, le nostre intenzioni sono quelle di migliorare il servizio. Altro discorso, l'abbandono dei rifiuti, ma pensate che noi, come dire, siamo contenti quando vediamo i sacchetti per terra vengono rimossi nell'arco di ventiquattr'ore, tranne nel caso in cui vengano abbandonati. Il venerdì notte e l'operatore arrivi a ritirarlo lunedì mattina, ma in questi casi, come vi ho detto, spesso ci pensiamo noi.
Stiamo già portando avanti con i vigili e con Aprica un discorso di ispezione dei sacchetti per trovare un sistema che già in passato era stato adottato e qualche altro Comune utilizza per andare a pizzicare coloro che si rendono responsabili, perché io penso che siano sempre quei tre o quattro individui che hanno trovato utile e comodo abbandonare i rifiuti. Sono anche già stati rimossi. Certi.
Cestini della spazzatura che non erano utili o indispensabili.
Hanno spostato il luogo di abbandono.
Stessa cosa riguarda il i cassonetti per gli indumenti, perché fanno schifo anche a noi quando sono roghi, quando i rovistano all'interno e poi lasciano per terra quello che non serve. Vi è stato detto mi in riunione dei Capigruppo che abbiamo già iniziato e continueremo a valutare uno un passaggio più.
Intensivo da parte delle ditte incaricate. Stiamo parlando anche di un periodo di campi, cambio degli armadi la tarda primavera, così come quando arriveremo in autunno, ci sarà l'altro cambio degli armadi perché durante il resto dell'anno il fenomeno un po' si attenua. Alcuni cassonetti sono stati portati al di fuori dell'isola ecologica per rendere, come dire meno evidente, il problema ai cittadini.
Ebbene, il Sindaco ha esplicitato che ci dica perché è stata coinvolta in questa comunicazione, potevi anche dirlo in maniera diretta, senza era indicato nella, e era un inciso minorenne, far no, una parte minoritaria dell'opposizione su una parte minoritaria non siete voi dunque non per prendere difese di nessun altro perché cioè rimane solo la business non è rivolta ci dica perché osteggiato rivolta al gruppo che,
Alla pena. Matteo no, per prendere difesa di rapidi, ma credo che esprimersi su un socia quando si mantiene il rispetto nei confronti delle persone bravissimo, che non è inderogabile. Io, da quel che ho letto, magari mi sono perso qualcosa, ma da quel che ho letto non ho riscontrato mancanza di rispetto nei confronti delle persone della. L'amministratore sindaco è una cosa diversa, non è. Luigi Cuneo, è il Sindaco di Castrezzato pro tempore, il quale se ne riceve certe critiche che possono essere condivise o no. Sono critiche forte all'operato, signori, io vi ricordo che non ve l'ha ordinato, il dottore di amministrare. Se queste qua sono le regole della Puglia, ahimè non vada fuori anche fare altro roba da fuori strada, anche perché la carica che ricopro io la rispetto, chiunque ci sia qui va rispettato, non come persona fisica, ma come carica, quindi il fatto anche di dire faccio un ultimo esempio. Poi magari chiudiamo la parentesi che.
La situazione che si è venuta a creare al Centro Tennis okay sarebbe potuta essere gestite in maniera diversa. Mi dovete spiegare, o meglio il Consigliere alpini mi deve spiegare in che modo si può dare in concessione un un centro sportivo comunale, visto che la proprietà è nostra, la gestione e la dobbiamo esternalizzare perché noi l'abbiamo nel tempo, nelle competenze, nell'organico, per poter gestire un centro tennis, qual è la modalità operativa ammessa dalla legge per dare in concessione se non il bando pubblico? Anzi, noi abbiamo utilizzato una formula che non andava in Sinter, quindi non andava su una piattaforma più ampia. Okay andava solo all'Albo pretorio, quindi abbiamo evitato che venisse gente da ogni dove, com'è successo in passato col Palazzetto. Detto questo, ripeto, io sono.
Di avere spunti o chiarimenti in merito ipotetiche altre soluzioni in cui si poteva fare meglio.
Non aspettano.
Ti dico onestamente Sindaco che non mi è piaciuta la modalità di questa comunicazione, non tanto per il contenuto, ma perché mi ha evocato in passato lo stesso episodio dall'Amministrazione precedente e lo etichettata sin da subito, come volontà di mettere il bavaglio all'opposizione. Io sono sicuro che tu Sindaco, per vocazione di somigli enti, sottrai allo scontro, quindi non facciamo queste comunicazioni qua, quando c'è il rispetto delle persone, ci si confronta nelle sedi opportune, che può essere il Consiglio comunale, ma il socia è un mezzo, dicono che comunque non essere chiuso, a voi potete rispondere se voi vi dovete va bene, va bene, fintanto che si dicono le cose correttamente o magari ogni tanto, oltre alla critica la polemica perché quello fomenta odio e a me sinceramente, come Sindaco, non piace perché di olio eccellenza in giro troppo nel mondo, va bene, non sono qua richiamare o a parafrasare le le le prime parole di Papa Leone, quattordicesimo okay,
Che dicevano sostanzialmente di disarmare la lingua per disarmare il mondo, però, sostanzialmente così, se volete fare proposte, se dite che la l'Amministrazione ha sbagliato a fare una cosa che voi lo avreste fatto in maniera diversa, mi sta bene, mi piace l'idea, però, se lo vediamo solo criticare senza dare una soluzione alternativa senza dare una visione, io avrei fatto così, allora non va bene, perché solo critica potete farlo fatela pure io ho dimostrato, sta sto mostrato, ho manifestato il mio disappunto per questo atteggiamento perché non è maturo, sa anche un po' di codarda agile perché se tu hai un'idea migliore della mia me la fai presente. Se invece tu puoi solo criticare, cavalcare ogni singolo polemica da parte di chi di chiunque che valore, dai alla tua carica.
Allora, prima di tutto io non ho offeso nessuno, non ho mai mancato di rispetto a nessuno, al contrario, in passato qualcuno in questa stanza ha mancato di rispetto Pacek secondariamente.
Torniamo sul tema della sicurezza, non l'ho messo nella interrogazione urgente, io ieri sera, dopo aver fatto una IRI e se questo è un episodio che è successo a me in primis, ho fatto una segnalazione dopo dopo essere essere stato in riunione nella Lega son passati dei soggetti dei ragazzini extracomunitari hanno sputato più volte sulla mia bretellina dopo aver chiesto che cosa state facendo hanno tentato di aggredirmi. Quindi io ho solamente chiesto, ho fatto un'interrogazione, adesso voglio vedere come ci si comporta. Dopodiché valuterò con questa interrogazione. Non ha avuto un, lei ne sa quanto riguardi contestavate della parte social. Io penso che i social sia siano uno strumento e di conseguenza c'è uno studio opportuno usarli, ma lei faccia quello che vuole. Io semplicemente ho od ho espresso il mio pensiero, lo fa lei lo faccio anch'io no, ecco per quanto riguarda i ragazzini e che che compiono questi atti, e proprio oggi pomeriggio eravamo con il vigile che ci faceva vedere dei ragazzini che l'altra sera in centro storico portavano via degli elementi di arredo da un bar facevano la pipì, per strada si buttavano sull'aiuto e li vediamo e però bisogna anche identificarli okay, bisogna aver visto, bisogna vedere se sono del Paese, bisogna vedere se abbiamo elementi perché c'è buio okay che le telecamere a infrarossi, però di solito l'inquadratura non è mai vicina quando lo è. Come avete visto nel caso delle panchine divelte nel parco di via 25 aprile sono stati chiamati i ragazzini con i loro genitori richiamati, presentato il conto del ripristino, hanno pagato e non è più successo nulla.
Se c'è la collaborazione da parte di chiunque voglia segnalare noi, l'INPS, l'impianto di videosorveglianza, lo stiamo incrementare imp incrementando spesso chi fa questi gesti non si rende conto che ha osservato l'importante è saperlo e poi noi agiamo.
Concludo dicendo che, ripeto, non è una questione di controindagine, ma li social secondo me sono uno strumento, io continuerò a usarle come per preferisco faccia come vuole, allora iniziamo Segretario il primo punto all'ordine del giorno giusto.
Ok tempo in risposta all'interrogazione depositata da civica per Castrezzato.
Do la parola al Consigliere.
Okay all'assessore alle politiche giovanili, premesso che i centri estivi, e sono un'occasione ulteriore di socializzazione per i bambini, i ragazzi e un supporto per i genitori che lavorano e preso atto che in data 11 giugno 2025 veniva pubblicato il documento informativo relativo al primo centro estivo comunale e in data 13 giugno, l'Umbria 25 venivano aperte le iscrizioni fino al 19 giugno, si chiede se c'è stata una collaborazione e o una convenzione con la parrocchia, chi si occuperà del primo centro estivo comunale? Se i bambini, i ragazzi, saranno affidati esclusivamente a una cooperativo, ci saranno anche i volontari. Disponibilità dell'accoglienza dei bambini disabili e, se del caso, le relative tariffe e una motivazione delle tariffe.
I consiglieri comunali dell'opposizione.
Riscontro all'interrogazione acclarata al protocollo 6 8 5 8, in riscontro all'interrogazione di cui all'oggetto. Nel precisarsi sin da ora che la presente tiene conto dell'ordine logico, le questioni sollevate onde assicurare la più esaustiva, puntuale e istituzionalmente appropriata trattazione di ogni aspetto, si espone quanto segue. Si chiarisce anzitutto che la partecipazione dei minori con disabilità alle attività del Centro estivo comunale è garantita, in ossequio non soltanto ad un orientamento etico condiviso, ma soprattutto in attuazione del disposto dell'articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata con legge 3 marzo 2009 numero 18 della legge 4 5 febbraio 1990 204, nonché dei principi fondamentali della Carta costituzionale che postulano il diritto inviolabile all'inclusione sociale.
Alla non discriminazione e alla partecipazione paritaria alla vita della comunità. Giova rammentare che attualmente non è istituito un servizio comunale autonomo e permanente di assistenza individualizzata ad personam presso i centri estivi. Tuttavia, grazie al coordinamento sovracomunale attivato in seno all'ambito territoriale, olio ovest è prevista l'erogazione del servizio di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale che può essere attivato nei confronti di minori con disabilità medio-gravi e gravi, previa specifica valutazione individualizzata, secondo quanto previsto dalle misure regionali B 1 EP 2. Al riguardo, inoltre, si comunica che per l'anno corrente 2025 l'ambito olio Ovest ha previsto in attuazione della deliberazione di Giunta regionale numero 12 3.719 del 2024, uno stanziamento complessivo pari a 55.000 euro, di cui 4.357,67 assegnati al Comune di Castrezzato calcolati pro quota sulla base della popolazione residente al 31 12 2024 numero 7.716 abitanti, il costo orario del servizio AdP è pari a euro 21,39 IVA inclusa.
Nell'anno in corso i minori beneficiari della misura B 2 nel nostro Comune hanno ricevuto una media di 29 ore di supporto, ciascuno eventualmente integrata mediante il residuo orario non utilizzato durante l'anno scolastico. In merito alle forme di collaborazione tra l'Amministrazione comunale la parrocchia, si precisa che non è stata stipulata una convenzione in senso tecnico amministrativo quanto piuttosto un contratto di locazione temporanea di spazi limitato al periodo 30 0 6 25, zero sette, 2025 destinato allo svolgimento delle attività del centro ricreativo estivo.
Con riferimento agli aspetti gestionali operativi, si evidenzia che l'organizzazione del primo centro estivo comunale si articola mediante la coordinata attività degli uffici comunali competenti, ai quali è stata demandato il compito di perfezionare i rapporti contrattuali necessari, locazione degli spazi, servizi, refezione educativi, coperture assicurative e di gestire le iscrizioni in uno all'attività di raccolta delle adesioni all'elaborazione delle anagrafiche e alla verifica dei pagamenti pur essendo il Comune titolare delle competenze strumentali alla realizzazione delle attività in parola, è stato ritenuto necessario avvalersi con riferimento all'attività educativa a operatore esterno, con comprovata esperienza nell'ambito educativo e socioassistenziale, in modo da garantire, tra le altre cose, l'individuazione di un numero di educatori professionali pienamente sufficiente in relazione alla capienza massima consentita il reclutamento di animatori volontari che opereranno esclusivamente a titolo di supporto accessorio e sotto la diretta supervisione del personale educativo e qualificato senza responsabilità educativa primaria. Da ultimo, quanto i profili tariffari, si sottolinea che le tariffe applicate le famiglie sono state determinate secondo un rigoroso criterio di proporzionalità ai costi sostenuti, ponendo un massima attenzione al contenimento delle spese a carico dell'utenza, tenuto conto del numero massimo ipotetico di iscritti ripartite sulle quattro settimane di svolgimento del centro e delle principali voci di costo.
Soddisfatti.
O.M.S.
Assessore, mi scusi, io non ho capito una questione.
E i bambini disabili potranno partecipare al Grest e pagheranno o non pagherà o questa 21 euro e 39 orari saranno garantiti dalla dal Comune attraverso la convenzione colloquio ovest allora, sicuramente, come e ho letto ed è chiaramente espresso in merito all'inclusione, e sicuramente i ragazzi disabili parteciperanno, naturalmente, siccome i ragazzi disabili sono diversi e le questioni saranno individualizzate, ossia il rapporto avverrà uno a uno, nel senso che tutte le situazioni verranno analizzate. Personalmente ci sono disabili, per esempio, che partecipano solamente per la mattinata. Altri disabili che hanno bisogno invece di ore in più, per cui sicuramente parteciperanno sicuramente saranno coperti in base alla B 1 o alla B 2 dagli assistenti ad personam.
Quindi il costo a carico della famiglia sarà, mi scusi, non faccio fatica a comprendere, sarà comunque di 104 euro e il resto verrà messo dal Comune, oppure i bambini, i bambini disabili, scusatemi, non la questi.
Assessore. Allora ci sono dei ragazzi in cui i genitori hanno richiesto l'aiuto dell'assistente a persona avevano fatto la richiesta anche sul Gresti giugno, che noi abbiamo attivato presso le scuole elementari con un'altra associazione e la collaborazione della pallamano. I genitori hanno preferito tenere le ore per Ingres, ha fatto presso l'oratorio perché ritengono che i loro bambini, siccome la copertura non può essere totale di tutta l'estate annuo, noi li ha assistente sociale, parlando con le famiglie, ha chiesto su quale GREST preferivano l'intervento. Alcune famiglie hanno preferito l'intervento sul GREST presso l'oratorio perché ritengono che il raìs fatto scuola per i loro ragazzi con disabilità è molto più semplice, perché i ragazzi conoscono i luoghi, quindi un ragazzino autistico o con una difficoltà, si sente più a suo agio presso la scuola, quindi non ha richiesto l'assistente persona e la richiesto sul il GREST, che verrà fatto a luglio. All'oratorio, quindi, l'assistente sociale darà le ore di presenza dell'assistente a persona.
Ah ah a carico del Comune, quindi non lo paga l'utente.
E qui quindi mi sorge spontanea una domanda, scusate se i bambini hanno bisogno di un'assistenza ad personam, ma questa assistente per i GREST è stato spostato, mettiamola così oppure le famiglie hanno preferito avere l'assistente al Grest Grest al centro fatto scuola, come facciamo a garantire in funzione dei bandi il contrario,
Altre parole, così, allora, quando i genitori di bambini disabili sono venuti a parlare con l'assistente sociale, l'assistente sociale ha detto le le ore.
Che ti che ti possiamo fornire sono x preferisce.
Come dire, utilizzarle per il resto a scuola o per il Grest in oratorio i casi più lievi e che è qui il genitore ha scelto i casi più lievi, diciamo, l'assistente sociale ha valutato di come dire, insieme alla famiglia.
Di di mandare comunque il ragazzino, il bambino a scuola perché sono ambienti noti conosciuti, e allora ho detto le ore dell'assistenza te le do a luglio perché siamo in oratorio ed il bambino non si sente come dire a casa, perché sono ambienti che conosce di meno. ecco, per quanto riguarda la riproposizione natura della della retta nel caso in cui il bambino faccia solo mezza giornata, quello si valuta caso per caso ma sicuramente sicuramente c'è una riduzione pressoché proporzionale dei costi.
Grazie.
Scusate un'altra domanda, e quindi quest'anno non abbiamo fatto una differenziazione di tariffa tra Juan per quanto riguarda il residente in non residente hub, avete mantenuto comunque i 104 euro, 16 euro nella mensa e l'altra questione scusate.
I due pasti in due pranzi al sacco della piscina due volte a settimana sono garantiti, oppure il bar e il bambino e i genitori del bambino a portare effettivamente materialmente il pranzo al sacco, e rispondo sì e sono i bambini che materialmente portano il pranzo da casa preparati e quindi in oratorio avranno tre pasti,
Della mancanza della ditta.
E per la questione ai residenti non residenti non è stato fatto alcuna differenziazione.
No.
Ma dovuta al costo del servizio o ci son state altre logiche per cui non si è optato per una riduzione per i genitori, non abbiamo optato per nessuna logica, nel senso che abbiamo mantenuto le tariffe uguali per i ragazzi residenti e non residenti, qualche proprio il fenomeno dei non residenti e marginale se non addirittura assente o tutti i Comuni anche le frazioni per esempio di Rovato alle loro presso l'oratorio quindi di fatto vero residente Castrezzato non se ne sono quasi mai visti qualche volta uno o due ma,
Statistiche dicono questo, infatti lo storico, noi ci siamo anche un po' affidati allo storico, abbiamo visto che di non residenti non ce n'erano.
Possiamo iniziare la trattazione dei punti all'ordine del giorno.
Prima proposta, Lettura e approvazione verbali, seduta precedente.
Allora, essendo breve, lo lo leggiamo tutto richiamato l'articolo 67 del vigente Regolamento del Consiglio comunale, approvato con le deliberazioni del Consiglio del se numero 73 del 16 dicembre 2004 e numero 5 del 19 gennaio, 1995 suggestioni modifica, integrazione,
In materia di verbale di deposito, ratifiche, approvazione, udita la lettura degli oggetti dei verbali, delle deliberazioni della seduta del 31 3 e del 34 2025 ed attuata dell'assenza di osservazioni da parte dei Consiglieri presenti per ciascuna deliberazione, ritenuto che, ai sensi del citato articolo 67 il verbale si intende approvato qualora nessuno si pronunci con la formulazione di osservazioni non essendo stata sollevata alcuna osservazione.
Poniamo in votazione la l'approvazione dei verbali numero 10 11 12 13 14 15 16 17 18 1920 adottati dal Consiglio comunale nella seduta del 31 marzo e del 30 aprile 2025 parere favorevole.
Segretario unanimità.
Punto numero 2, sostituzione componente delle Commissioni consiliari permanenti allora richiamato il Regolamento del Consiglio comunale dato atto che tale regolamento prevede l'istituzione di un numero quattro Commissioni consiliari, composta da cinque membri nominati su designazione di ciascun Gruppo dal Consiglio comunale del Consiglio comunale e rappresenta in rappresentanza proporzionale di tutti i gruppi,
Si è rilevata dalla mozione la maggioranza, la nomina di tre componenti e ai gruppi di minoranza l'individuazione degli ulteriori due vista la deliberazione del Consiglio comunale del 19 6 2024 avente ad oggetto nomina componenti della Commissione consiliari permanenti preso atto delle dimissioni del Consigliere Comunale Zerbini Angelo presentata al protocollo numero 25 e 30 al 2025 della deliberazione di Consiglio comunale numero 11 del 31 marzo 2025 avente ad oggetto surroga consigliere comunale dimissionario sostanzialmente,
E sostituiamo il consigliere, Angelo zerbini, con Matteo alpini, in tutte le 5, in tutte le 4 Commissioni consiliari permanenti.
Pareri favorevoli.
Unanimità immediata, esecutività.
Unanimità.
Terzo punto, all'ordine del giorno Esame ed approvazione del Regolamento per il conferimento delle civiche benemerenze della cittadinanza onoraria, allora faccio un'introduzione, poi lascio la parola alla consigliera Stefania Noli, che ha.
Coordinato il lavoro per la messa a punto e la realizzazione di questo regolamento, allora la ratio e la seguente il Comune di Castrezzato interprete dei desideri dei sentimenti della cittadinanza ritiene sia ricompreso dei propri doveri istituzionali è quello di valorizzare, mediante il riconoscimento pubblico, coloro che con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, delle attività economiche e produttive, della scuola, dello sport, dell'educazione civica, dell'impegno sociale e assistenziale, collaborando alle attività della pubblica amministrazione con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità di Castrezzato sia levando il prestigio sia servendo con disinteressata dedizione alle singole istituzioni della cittadinanza. Quindi, prima di lasciare la parola, ricordo che le 2.
I due riconoscimenti sono le la benemerenza civica e la cittadinanza onoraria, prego Consigliere noi.
Questo non l'ho sentito.
Allora le benemerenze civiche molto sono destinate a premiare gli enti, le associazioni, i comitati o le attività che appunto si siano distinti in questi campi, come ha specificato, mentre le cittadinanze onorarie saranno destinate a premiare persone fisiche che,
Italiane o straniere e residenti o non residenti, ma che abbiano compiuto un gesto di alto valore riconducibile al Comune di Castrezzato, le benemerenze civiche saranno tre in un anno, mentre le cittadinanze onorarie saranno due,
Da giugno a fine settembre si potranno presentare chiunque potrà presentare le candidature.
Presso gli uffici con allegato tutta la documentazione e poi verranno esaminate dall'organo di valutazione e sarà composto dal Sindaco e dai Presidenti dei Gruppi consiliari, che dovrà votare all'unanimità il conferimento.
Potrà essere conferito anche alla memoria di persone decedute che verranno poi ritirati dagli eredi e dopo, nel periodo di Natale, verranno conferite presso gli uffici quali il Comune in concomitanza, poi quelle borse di studio, queste onoreficenze, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Grazie, allora voglio sottolineare il fatto dell'unanimità della votazione, perché dell'attribuzione, in quanto riteniamo che non ci sia discorso politico dietro il riconoscimento di un alto valore civico, per cui massima condivisione tra tutti i Capigruppo consiliari se ci sono domande.
Sì, una considerazione bene, come ho detto in Commissione, che ci sia l'unanimità tra i Capigruppo.
Perché comunque è un riconoscimento che attribuisce la cittadinanza, alla quale si serve dei suoi amministratori, e la cittadinanza ha il diritto di essere rappresentata,
In toto, ecco, voglio dirlo però già oggi, considerato che purtroppo.
È un po' di tempo che chi segue queste dinamiche, quindi, sono old più vecchio della compagnia, che non si faccia uso inflazionato di questo strumento nobile.
Non vorrei che si arrivasse a promuovere e poi a discutere in Commissione benemerenze, magari così un po' un po' superficiali, visto che poi dire di no.
Sulla scorta di valutazioni poi non sempre semplici da fare, dove magari ci si deve solo appunto riferire ad un nome e cognome, considerato che ci conosciamo un po' tutti sarebbe poco poco simpatico,
Sono posso, sono d'accordo, consigliere, tant'è che abbiamo imposto impostato due limiti, quindi massimo tre benemerenze, all'anno il massimo due cittadinanze onorarie.
Sì, la questione è che la candidatura di questi soggetti a debba venire, ma era molto libera dalla cittadinanza, quindi la valutazione della Commissione sarà un lavoro molto attento che dovrà fare se dovrà decidere di escludere qualcuno lo dovrà fare secondo certi criteri, ma si pervengono parecchi nomi e la Commissione poi ritiene che certi nomi sono meritevoli ne prenderà atto e si assume responsabilità, cioè la promozione delle delle persone o non viene, non è un elemento politico ma un elemento, quello della cittadinanza anche e sarà espressione potrà essere proposto anche da noi, ma assolutamente non è, non deve dire solo da noi,
Ecco non sia elemento politico, chiaramente, ma non sia nemmeno un elemento allegorico tipo Castrezzato, costa lent, ecco GOT Talent allora segreta, Consigliere, io penso che saranno perlopiù le associazioni, i membri delle associazioni, le associazioni in quanto organi in quanto enti in quanto particolarmente sensibile a certe a certe dinamiche diciamo di natura sociale, assistenziale civica per cui ecco dal nostro punto di vista non credo che saremo così.
Promotori seriale di candidature e ci limiteremo probabilmente, nella maggior parte dei casi, a riceverne e a ricevere da parte di soggetti ripeto qualificate. Detto ciò, sta anche a noi, come interpreti di questo regolamento, prenderlo sul serio e portarlo avanti in maniera seria, non e non allegorica. Possiamo passare alla votazione.
Parere favorevole.
Unanimità.
Passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno.
Esame e approvazione del Regolamento per la concessione di borse di studio e qui lascio la parola all'Assessore, all'istruzione, alla cultura della spiegazione.
Okay.
Allora premetto che le modifiche introdotte al regolamento per la concessione delle borse di studio dei primi di merito attualmente vigente e che poi ha dato vita a un nuovo documento sono state ampiamente condivise e hanno trovato grande approvazione all'interno della minoranza quando ci siamo riuniti nella Commissione parlamentare, nella Commissione, scusate nella Commissione consiliare alla presenza delle consigliere, Giulio Abriola e Matteo Lapini, ai quali peraltro e sono stati inviati entrambi i regolamenti quello vigente e quello che dovrebbe essere e poi che dovrebbe sostituire, abrogare questo non darò naturalmente rally lettura integrale del di tutto il Regolamento, ma mi soffermerò su quelle che sono le novità più rilevanti.
È il punto fondamentale, però, dal quale partire e partire, nonché la ratio che sta alla base del nuovo documento, devo esplicitarlo, è quella che vuole, appunto, allargare la platea agli studenti e alle studentesse meritevoli. Quindi questa è la ratio che mi ha mosso per la modifica di questo documento. Allora, partendo dal documento attuale, cioè quello quello vecchio, per essere quindi la premessa in quello nuovo è stata ampliata aggiungendo l'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 che sancisce il Comune. L'Ente locale, che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Partendo poi dall'articolo 2 e borse di studio, soprattutto Alpins, al punto 1, dove ci sono i prerequisiti, qui stanno le novità maggiori quando si dice diplomati della scuola secondaria di primo grado, regolarmente iscritti ad istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritarie percorsi di studio della durata di cinque anni. Come spiegavo ai Consiglieri, abbiamo tolto, ho tolto percorso di studio della durata di cinque anni perché era un fattore piuttosto limitante. Sappiamo che esistono anche segmenti scolastici della durata di tre o quattro anni. La stessa cosa, oltre al secondo trattino anche qui, è stato tolto e dell'annualità del percorso di studi della della durata di cinque anni, e poi al punto d, dove c'è votazione non inferiore a otto decimi. Ho introdotto nel nuovo documento il livello intermedio, perché perché esistono segmenti scolastici la cui valutazione è diversa da quella numerica, per cui si avvalgono di competenze che vanno dalla competenza iniziale alla competenza base alla competenza intermedia, quella avanzata, per cui la votazione otto su 10 equivale pressappoco a livello intermedio. Più avanti si recita diplomati della scuola secondaria di secondo grado, regolarmente iscritti al primo anno di Università. Questo oserei dire chi era forse il punto più limitante e impattante ho tolto appunto regolarmente iscritti al primo anno di Università per dare la possibilità agli studenti e le studentesse meritevoli di aver concluso in maniera proficua il loro percorso di studi di scuola secondaria di poter partecipare all'erogazione e quindi del contributo della borsa di studio pur non essendo iscritti all'università, quindi questo era importante.
Ok altri punti individuati.
E vado a riprenderli, ok, ecco, nella.
Naturalmente si fa sempre riferimento alla situazione economica in base alla certificazione. ISEE della famiglia. Nel vecchio documento anche questa era molto articolata, ma era limitante perché se voi vedete le fasce ISEE, si parte dal 8.000 euro fino a 25.000 euro, per cui studenti e studentesse meritevoli dal punto di vista del profitto non potevano richiedere la borsa di studio perché l'ISEE della famiglia superava i 25.000 euro. Ad oggi, invece, si dà la possibilità anche a questi studenti. Naturalmente ad ogni fascia ISEE verrà attribuito un punteggio, tant'è che nella fascia ISEE più alta il punteggio sarà sarà zero, comunque si dà la possibilità ugualmente di poter partecipare e poi, ultima ultimo punto nelle disposizioni finali nel nuovo documento è stato aggiunto il punto 3, che riguarda il trattamento dei dati personali. Ecco, questo è quanto.
Prego.
Io.
O no, nessuna domanda, Assessore semplicemente una parola per andare a motivare appunto il nostro, il nostro voto, per non limitarsi, appunto alzando la mano, il documento appunto è stato spiegato in Commissione in modo esaustivo e riconosciamo appunto l'impegno che c'è stato nell'ampia nell'ampliare i criteri e differenziarli e quindi per questo il voto sarà a favore.
Certo, prego, come ha detto in Commissione anche il mio parere favorevole, perché comunque entrobordo giusto certe modifica.
Allora, se mi dispensate dalla lettura delle premesse che richiamano il contesto normativo di riferimento, sottoponiamo a votazione l'approvazione del nuovo regolamento per la concessione delle borse di studio, allegato al presente sotto la lettera, per costituirne parte integrante e sostanziale che entrerà in vigore al compimento di un periodo di deposito presso la segreteria comunale della durata di 10 giorni da effettuarsi successivamente all'esecutività della presente deliberazione e contestualmente di abrogare conseguentemente il precedente regolamento approvato con delibera consiliare numero 36 del 4 ottobre 2023. Notiamo pareri favorevoli,
Unanimità.
Passiamo ora al quinto punto, all'ordine del giorno.
Che esporrò insieme a quello successivo, perché sono due deliberazioni collegate, allora, come ampiamente spiegato in Commissione, abbiamo ritenuto di mettere mano allo Statuto e al Regolamento del Consiglio comunale per tre ordini di motivi euro al primo facciamo una premessa, lo Statuto del Comune di Castrezzato è stato approvato e modificato l'ultima volta dal 2004, quindi stiamo parlando di 21 anni fa e l'anno scorso a fine novembre, è stata fatta una piccola modifica, ma solamente finalizzata all'introduzione della nuova figura del delegato civico e quindi diciamo era un'operazione.
Chirurgica dal punto di vista della rigidi della registrazione del del testo, che appunto non c'è stata, e ci siamo accorti con anche l'aiuto del Segretario comunale e che è stato ingaggiato per fare questo tipo di analisi che ci c'erano alcuni articoli del vigente statuto che disciplinano il il Consiglio comunale dove invece.
E diciamo, esiste già un regolamento. Inoltre, ci sono disposizioni legislative, disposizioni regolamentari che vanno in contrasto l'attuale legislazione per via delle modifiche che nel frattempo sono state effettuate e qui ne in molti casi abbiamo messo i rimandi alla normativa tempo per tempo vigente, per fare in modo che si allunghi la vita utile anche di questi nuovi due testi. Quindi è stato tolto tutto quello che riguarda il funzionamento del Consiglio comunale dallo Statuto e ribaltato all'interno del Regolamento del Consiglio comunale. Inoltre, sono state apportate due novità, la prima e l'istituzione della quinta Commissione permanente consiliare che la Commissione bilancio perché riteniamo che l'assenza di una Commissione ad hoc nel tempo abbia, diciamo fatto perdere di vista un confronto politico, ma soprattutto anche un allineamento periodico con la minoranza in tema di di di finanza,
È comunale e di bilancio, appunto, ma anche di scelte collegate ad aspetti economico, finanziari e tributari. E l'altra novità che abbiamo inserito e riguarda la modernizzazione della della convocazione del Consiglio comunale numero o meglio dell'invio delle comunicazioni Consigliere che attualmente viene effettuata con il messo comunale. Quindi in presenza di persone e lo sostituiamo con la convocazione tramite PEC, quindi tramite posta elettronica certificata. Ecco, poi le altre sono tutte perlopiù.
Un sistemazioni di natura estetica, se ci sono domande,
No, voglio solo sincerarmi della correzione che avevo proposto in Commissione, se poi è stata recepita in sé, la proposta di delibera è stata corretta.
In merito al deposito de nella proposta riferita all'eventuale cambio di regolamento di 30 giorni, quindi di mantenere la tempistica del vecchio regolamento e di non aggiornata ai 10 che era formulato una proposta, assolutamente adesso il Segretario fa una verifica puntuale.
Se volete vederlo han capito, questa è la copia depositata.
Allora la proposta di regolamento, chiunque ne sia promotore, non può essere deliberata prima che siano trascorsi 30 giorni dalla trasmissione della medesima in coppie i Gruppi e ai Capigruppo consiliari.
Va bene.
Allora quindi?
Prendiamo la delibera relativa allo Statuto.
Effettuate tutte le premesse.
Si delibera di approvare le modifiche allo Statuto comunale, approvato con deliberazione numero 20 del 7 4 2000 e modificato con deliberazione di Consiglio comunale numero 33 il 24 settembre 2004, come da testo allegato al presente atto, quale parte integrante e sostanziale di dare atto che a valle dell'approvazione in Consiglio comunale lo Statuto, le sue modifiche e integrazioni, pubblicato nel Bollettino ufficiale del re della Regione, affisso all'albo pretorio dell'Ente per 30 giorni consecutivi e inviato al Ministero dell'interno per essere pubblicato nella raccolta ufficiale dagli statuti così come previsto dall'articolo 6 comma 5 decreto legislativo 18 agosto 2000 numero due sei, sette,
Di dare atto che, ai sensi dell'articolo 3 legge 2 4 1 del 7 agosto 90 sul procedimento amministrativo, qualunque soggetto ritenga il presente atto amministrativo illegittimo e vengano dallo stesso direttamente leso può proporre ricorso al TAR territorialmente competente dal qua al quale è possibile presentare i propri rilievi in ordine alla legittimità del presente atto entro e non oltre 60 giorni da quello di pubblicazione all'Albo Pretorio di disporre la pubblicazione del presente atto all'Albo pretorio del Comune come da legge.
Procediamo alla votazione pareri favorevoli.
Unanimità.
Stessa cosa dicasi per il regolamento del Consiglio comunale, quindi si delibera di approvare le modifiche al Regolamento del Consiglio comunale approvato con delibera di Consiglio numero 73 del 16 12 del 1994 numero 5 del 19 1 2000 1995, modificato con deliberazione del Consiglio comunale del 2004 e successive modifiche e integrazioni come da testo allegato alla presente atto quale parte integrante e sostanziale allegato A.
Di dare atto che il nuovo testo del Regolamento, così come modificato, sarà pubblicata all'albo pretorio e nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale e di demandare ai competenti uffici comunali agli adempimenti conseguenti alla presente deliberazione, pareri favorevoli.
Unanimità.
Passiamo al punto numero 7.
L'ordine del giorno Presa d'atto, della definizione del perimetro di consolidamento del gruppo amministrativo per la pubblica amministrazione del gruppo Amministrazione pubblica, il gap e dell'insussistenza dell'obbligo di redazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio 2024, questa è una delibera, diciamo tecnica, tutti gli anni viene,
Adottata sostanzialmente, si va a prendere atto del fatto che il Comune di Castrezzato non è tenuto al consolidamento, quindi al all'istituzione di un gruppo e alla redazione del bilancio consolidato.
Quindi, ciò premesso, si delibera che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale di prendere atto delle risultanze della deliberazione della Giunta comunale numero 42 del 30 aprile 2025, rilevando l'inesistenza di organismi, enti o società controllate o partecipate nel rispetto del principio applicato al bilancio consolidato.
Sono solo oggetto di consolidamento, sostanzialmente tranne Cogeme, che però per legge non è, come dire, individuata come soggetto che dà luogo a obblighi di consolidamento, non abbiamo altri enti o aziende,
Pongo in votazione se non ci sono domande.
Parere favorevole.
Maggioranza, Segretario.
Immediata esecutività.
La maggioranza astenuti.
4, perfetto.
Passiamo al prossimo punto.
Ratifica, variazione d'urgenza, deliberazione di Giunta comunale numero 57 del 14 5 2025. Allora andiamo a pescare la delibera di Giunta.
Possiate.
Allora, assessore, questa è quella relativa alla spending review, giusto, allora lascio la parola all'assessore al bilancio, che ci spiega sostanzialmente il contenuto.
È una semplice variazione che abbiamo dovuto effettuare di 82 euro, individuando l'ambito della spesa derivante da servizi vari, supporto alla Ragioneria e vengono stanziati per un correttivo urgente di spending review destinato i fondi obiettivi di finanza pubblica.
Semplicemente la cifra di 82 euro.
Ecco che va a rettificare quanto già accantonato nel precedente Consiglio, in quanto poi il Ministero ha rettificato la cifra che doveva essere vincolata.
Ci sono domande?
Una domanda e non ho fatto una considerazione di carattere generale, ma non solo per la cifra è abbastanza modesta, cioè stavo stiamo notando che ci sono parecchie variazioni al bilancio, considerato che il bilancio di previsione dovrebbe essere il più fedele possibile all'operato dell'Amministrazione che intende portare avanti nell'anno.
In corso. Riteniamo che tutto quel tutte queste variazioni, cioè vuol dire che cioè i ci induce a pensare che i bilanci di previsione venga fatto in maniera così poco, però forse non ha capito poco, pensate, glielo spiego meglio, allora qui c'è una rettifica nel dato comunicato dal Ministero, però questa, ovviamente io ho premesso in di carattere generale perché non è l'unica variazione è quella degli 82 euro. Allora poi, quando arriveremo a quella relativa alle spese per l'energia, le do anche delle dei dati statistici, così giusto per spiegare come mai gli uffici sono andati un filino in confusione sulle stime, quindi io sono anche d'accordo con quella che è la sua considerazione. Allora questo ho visto la cifra, vista la motivazione che che ne determina, prego, volevo solo rispondere allora lo strumento del bilancio preventivo, chiaramente e io credo che sia davvero difficile, quasi impossibile, creare una struttura rigida pacchetto, di preventivare quello che sarà tutto il bilancio dell'anno successivo per due facendo e soprattutto le entrate e le uscite. Le entrate possono essere previste ma non certe, perché dal Ministero possono arrivare più o meno risorse dagli enti pubblici e anche dai privati, più o meno risorse e di conseguenza anche le spese o per progettazione, quindi Titolo secondo uno le può programmare ma Titolo, primo, a volte è difficile, quindi ecco le variazioni di bilancio e chiaramente sono spesso oggetto dell'ordine del giorno del dei dei dei Consigli comunali, chiaramente Marco.
Era per noi il bilancio dello scorso anno era il primo okay, quindi, arrivati a giugno, dopo, dovendo predisporre o verso l'autunno, era uno strumento difficile da orientare da proiettare. Cercheremo di essere più rigidi, più rigidi, ma anche perché stiamo constatando quelle che sono le esigenze reali in tutti i settori in ogni assessorato. Ricercheremo davvero di essere un attimino più rigidi, ma per far sì di evitare queste variazioni continue e per avere risorse già predestinate in maniera precedente. Altrimenti si arriva sempre a singhiozzo e fai fatica un po' a equilibrare e a programmare il tutto questo è anche uno dei nostri obiettivi.
No, dico questo perché, se non erro, epoca dovrebbero quasi sei, sette o otto nelle elezioni che son state fatte il sottoscritto parecchi anni fa venne rimproverato quando ufficio la terza variazione di bilancio a settembre.
Per 7 8 mi sembrano un po' troppo in un anno e forse abbiamo fatto tipo consigli vuol dire che in ogni Consiglio, facendo una variazione, no, allora intende di Delib, ma questa tecnica?
Lo di variazioni. Sì, sì, ma loro diciamo che ogni Consiglio una variazione, perché poi che sia una presa d'atto rispetto a una ratifica o una variazione propriamente detta? Stiamo sempre parlando di una variazione, quindi una manovra dopo. Ecco le quello che è successo nel precedente Consiglio. Era, diciamo, una variazione volta a dare fondi anche molto importanti a un comparto, quello della dei lavori pubblici, per i motivi che avete che avete visto, insomma, che vi sono stati spiegati, allora procediamo alla votazione. Allora si delibera di ratificare la variazione di bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 25 o 27, adottata in via d'urgenza dalla Giunta comunale con atto numero 57 del 14 maggio 2025, allegato sotto la lettera A alla presente deliberazione, di dare atto che le medicine variazioni consentono il mantenimento di tutti gli equilibri del bilancio previsionale e di dare atto che le variazioni non comprendono modifiche agli stanziamenti di capitoli di spesa relativi a incarichi professionali esterni e, pertanto, il limite per i predetti incarichi rimane invariato, pareri favorevoli.
La maggioranza astenuti.
In minoranza.
Allora anche qui abbiamo una ratifica, variazione d'urgenza, deliberazioni di Giunta comunale numero 62 del 10 giugno relativa all'organizzazione della Grecia e lascio la parola all'Assessore per la spiegazione.
Ecco, anche questa variazione è stata fatta d'urgenza per e creare un capitolo, appunto per il Grest, come diceva prima l'Assessore Marzia, i GREST e del Comune, quindi tutta la gestione è in capo al Comune, Pertanto, abbiamo individuato come maggiori entrate dal trasferimenti correnti di 10.000 euro e 55.000 euro che stimiamo siano lì i proventi, le entrate dagli e dagli USA da chi usufruisce del servizio del Grest. Quindi a 65.000 euro di pari importo sono previste le uscite, 5.000 euro per le assicurazioni e il resto, appunto per i costi del servizio del GREST assicurazioni. Come diceva prima l'Assessore, la cifra stabilita pro quota per ogni utente era dettata appunto da una somma di costi e quindi il Comune ha. Noi abbiamo cercato di limitare e di arrivare a definire la cifra proprio comprensiva di tutti i singoli costi che il servizio poi costerà, dovendo transitare tutto dal Comune perché gli utenti devono fare un versamento alla tesoreria del Comune. Si è dovuto creare appunto questo capitolo per fare anche dei determine di affidamento degli incarichi a la cooperativa che si con si si chiama, ma chi gestirà il discorso dei pasti e anche alla piscina comunale.
Ecco, qui sostanzialmente andiamo a creare il capitolo di entrata e il capitolo di uscita, dove gli importi sostanzialmente sono equivalenti e quindi non sia uno sbilancio, ovviamente questo non poteva essere previsto, scusami, volevo esatto.
Volevo precisare Scusa Luigi questo preventivo, o meglio questa voce di capitolo è stata dettata da una da una preventivazione dei numeri tipo okay, quindi RAN 100 utenti per la scuola primaria e 40 per la secondaria, chiaramente a consuntivo vedremo di impegnare la cifra che sarà necessaria,
Ecco, questo non era chiaramente stimabile all'interno del bilancio di previsione, perché c'era tutta una serie di cose nel mettere a punto, diciamo abbastanza sotto data, quindi i vari affidamenti nella modalità di utilizzo degli spazi, le cooperative, eccetera, eccetera per però ecco e questo è,
Allora si mette in votazione di ratificare la variazione di bilancio di previsione dell'esercizio finanziario irregolarità, quindi questi 65 sono di previsione a seconda delle proiezioni atte.
E questi costi?
E questa variazione negativa di meno 15.000, che vede la missione 12.
Ah, proprio accanto ai 65.000, nell'allegato A della variazione di bilancio o no, le minori entrate giusto, meno 15 vedi sono minori entrate destinate al rimborso spese, gestioni per i centri per i GREST alle alle famiglie, il contributo alle famiglie.
Sono diverse spese, sono diverse tipologie di spesa che vanno poi a costituire il quadro economico del Grest, quindi c'è la spesa relativa alla vocazione, quella della mensa, quella della piscina, quella della cooperativa e poi in entrata, oltre al discorso delle rette, c'è anche la quota di abbattimento sì, ma perché nel capitolo.
E avevamo già inserito 15.000 euro nel bilancio preventivo. Ok, ecco perché lo trovi con minor spesa,
Scusate, ma la piscina nel compresa nei 104 dei ragazzi due volte a settimana, ma la paghiamo da voi, quindi il bilancio del Comune lo dobbiamo contabilizzare qui.
La la retta, diciamo, dell'utente del bambino, è compresa, è comprensiva della spesa della gestione quindi dalla cooperativa, che gestirà il tutto compreso l'IVA, la gestione dei buoni pasto, quindi nei sedi scusa ai 16 sono parte però nel prezzo è compreso anche quello ed è compresa anche la giornata della piscina perché a differenza degli altri anni alla piscina avviene dalle 9 del mattino 9 e mezza fino a metà pomeriggio il costo di questo servizio è inserito all'interno di questa spesa.
Quindi, sostanzialmente, le famiglie non pagheranno gli ingressi in piscina.
Allora la retta la retta come è stata determinata è solo una retta di frequenza che sono 94 euro giusto la base, poi ci sono cinque euro per l'anticipo che eventuale 5 euro per il posticipo, 16 euro per i pasti per i tre pasti, che ovviamente sono facoltativi e la piscina non si può scegliere perché già finanziata da noi.
Sono 104, però il prezzo per bambino 90.
Sono 104 che 16 nel caso della dei passi e quindi sono 120,
E ciclici.
Vedevo, in questi giorni altri altre tariffe di altri Gressa e avevano messo la piscina, per esempio, due ingressi a costo di 20 euro.
Quindi deduco anche che se lo paghiamo noi, se avessero sostenuto le famiglie, sarebbe stato un costo ancora ulteriore rispetto ai 104, quindi completamente fuori dalle logiche di di quanto ho visto negli altri Comuni, cioè è una spesa davvero enorme sostenere per le famiglie.
Allora la piscina è già compreso nella retta, quindi non devono scegliere se farla o non farsi, frequentarono, frequentarla, è già compreso, perché lo paghiamo, noi forse non riusciamo a capirci il GREST dal lunedì al venerdì okay nelle attività e compresa il martedì e il giovedì la piscina che in questa attività dal lunedì al venerdì la piscina e all'interno del pacchetto di 104 euro,
Quindi il genitore devono versare 104, si vogliono tenerlo al pasto i 16 se vogliono quindi più 16, se vogliono anticipo più 5, poiché il posticipo più 5 e a una riduzione di 10 euro, se non sbaglio, per il fratello secondo fratello terzo, questo è il quadro della il prospetto economico dalla dall'utente per ogni singolo bambino.
Quindi il fatto che è la piscina, cioè se uno non volesse mandare quel giorno in piscina per o allergico, l'acqua, o perché non gli piace la prescinda. Teoricamente lì, non essendo un'attività, non è garantito un'alternativa. Ecco anche perché il fatto di portarsi lo zainetto di portarsi il pasto pre perché almeno viene fatta tutta quell'attività lì e basta, c'è un po' come si faceva ai nostri tempi di oratori e in cui si è partiti velocità, chissà dove mercoledì e ed era compreso nel pacchetto il mercoledì si andava sempre in gita evento pandemico zainetto. Questa è stata un po' l'idea condivisa con con la cooperativa e se poi vogliamo fare confronti o raffronti, li possiamo fare anche internamente, perché se vedete le tariffe del gas di giugno sono un filino più basse, ma perché non prevedono il costo relativo agli spazi. Gli spazi sono quelli della scuola, per cui non dobbiamo pagare nessuno. Se invece c'è un costo legato all'allocazione da qualche parte dobbiamo contabilizzare anche il il ricarico della retta,
Quindi una mancata collaborazione o convenzione con con la parrocchia, anche dettato un aumento no, no, no, ma non c'è stata nessuna organizzazione, non ce n'est, non c'è stata nessuna mancanza di organizzazione e anche l'anno scorso si è sostenuto un costo okay, la formula era diversa perché sostanzialmente gli stessi soldi delle stesse cifre che sono state riconosciute alla parrocchia chiesta dalla parrocchia per l'utilizzo dello spazio negli spazi dell'oratorio erano stati concessi sotto forma di contributo, quest'anno invece anche su.
Come dire, scrive suggerimento su imposizione dei nostri responsabili interni e ci è stato detto che è una prassi che non possiamo portare avanti perché il contributo lo diamo, se poi c'è una rendicontazione, però, per quelle cifre lì non sarebbe stato possibile da parte della parrocchia, quindi dell'oratorio fornirci una rendicontazione quindi abbiamo dovuto optare per l'allocazione, ecco la SIM, la somma è sempre quella, la cifra è sempre quella,
E facendo raffronti anche con altri territori. E adesso, se guardiamo i GREST che ci sono, per esempio chiara erogato o nei dintorni, a me risulta perché ne ho usufruito gli anni passati che le cifre sono comunque in linea, anzi, in certi casi anche qualche euro sotto sotto il mercato. Considerando poi che le cooperative hanno dovuto incamerare aumenti dei contratti collettivi nazionali dei dipendenti per cui diciamo ci sono rincari legati anche a quello,
La parrocchia di questi 65.000 secondo le nostre proiezioni, ma non credo che saranno pezze qua non sono proiezioni. C'è un contratto di locazione che prevede una un calo di 7.000 euro, più i costi assicurativi in capo a noi.
Più l'IVA, perché poi il contratto di locazione prevede, a differenza del contributo, una una, una maggiorazione del 22% di IVA.
Mi riferiscono qui in parte che la collega.
Viola, non voglio fare pubblicità al Comune, che altrimenti rischiamo di perdere i bambini qui al nostro oneste, però i prezzi sono su più bassi Sindaco, visto che hai fatto riferimento al circondario dove dici che sono anche forse più alti e Comune qui vicino.
Allora noi consigliere Zanini in maniera molto trasparente, siamo molto contenti che quest'anno si facciano due tipologie di GREST ubicate in due.
Luoghi fisici differenti. Alla fine del del dell'esperienza dell'arresto verrà sottoposto alle famiglie un questionario di gradimento, sia per quanto riguarda la cooperativa o associazione sportiva che sia, sia corr con riguardo ai luoghi, qualora ci risultasse che il gradimento degli ambienti scolastici sia almeno pari al gradimento dei locali dell'oratorio. Sicuramente, dovendo fare anche un ragionamento dal punto di vista economico, ne terremo conto nella prossima chiaro che 7.000 euro su 60 70 o 100 bambini incidono dal punto di vista del della retta. Quello no, non si può nascondere, però c'è anche da dire che abbiamo voluto andare, abbiamo voluto essere in continuità, almeno parzialmente, con quello che è sempre avvenuto Castrezzato, ovvero di utilizzare anche l'oratorio e e l'anno prossimo vedremo insomma.
Possiamo procedere con la votazione.
Solamente per a concludere a Chiari viene 40 euro a settimana e la piscina viene 20, allora chiaro dipende dove, perché, per esempio, senza fare pubblicità dai salesiani, ho mandato i miei figli l'anno scorso e, con la sua ratio Alessandro 84, spendevo poco più di 120 euro a settimana chiaramente con dentro la mensa con dentro tutti gli accessori che ovviamente sono previsti perché come mi permetto di dire che la differenza sostanziale vittoria sta nella gestione,
Dell'attività, cioè certi oratori hanno ancora certe strutture parrocchiali. Hanno ancora per loro fortuna una una, così, una proposta di educatori di animatori che possono portare avanti questo servizio, ma era anche in forma gratuita, dovuti vista comunale. Non abbiamo queste forze e pertanto tutto il servizio è un costo, fino a differenza sostanzialmente in certe realtà che anche noi abbiamo. Abbiamo verificato confrontato e sta sta qui. Insomma, questa è la ciliegina, eventualmente qui, un oratorio se avesse la capacità in termini di organico e la volontà potrebbe organizzarsi. Il suo GREST internamente solo sulla base di volontari, applicando le famiglie è un un prezzo anche simbolico, politico di pochi euro di poche decine di euro settimana, però siamo di fronte ad una realtà un po' diversa.
Sindaco, mi scusi, il che resta a San Bernardino, questa 40 euro a settimana, più 37 e 5 dimessa, cinque giovani sarebbero 84, il, quello fatto dall'associazione sportiva di San Bernardino.
Poi c'è da aggiungere all'iscrizione iniziale, glielo dico perché ho mandato per due anni di fila ai miei figli.
Ecco poi, per quanto riguarda per completare il quadro del Grest, visto che quest'anno per la prima volta abbiamo dato un sollievo alle famiglie che diversamente sarebbero andate negli altri Paesi, quello è poco ma sicuro. Abbiamo istituito il Grest di giugno e stiamo già lavorando al Grest nell'ultima settimana di agosto, la prima di settembre, perché è finito al 25 luglio, finisce il GREST in oratorio e poi le famiglie sono di luogo ad un'altra a se stesse per un mese e mezzo. Quindi questo è un lavoro abbastanza impegnativo, anche perché poi, ripeto, le normative si sono, si sono ulteriormente complicata, eccetera, interloquire con associazioni con chi gestisce i luoghi con compagnie assicurative coi genitori, istituire i moduli e mettere a punto tutto, quindi.
Dico che anche l'ufficio di segreteria che si occupa internamente al Comune di queste questioni è abbastanza oberato di lavoro in questo periodo.
Possiamo procedere con la votazione.
Allora si mette in votazione di ratificare la variazione di bilancio di previsione, esercizio finanziario 25 27 adottata in via d'urgenza dalla Giunta comunale con atto numero 62 del 10 giugno 2025 allegato, sub lettera alla presente deliberazione per formarne parte integrante e sostanziale di dare atto che le mie decisioni variazioni consentono il mantenimento di tutti gli equilibri del bilancio di previsione di dare atto che le variazioni non comportano comprendono modifiche agli stanziamenti di capitoli di spesa relative a incarichi professionali esterni e pertanto il limite per i predetti incarichi rimane in parte invariato pareri favorevoli.
La maggioranza astenuti.
Alla minoranza.
Non c'è l'immediata esecutività.
Allora procediamo con la lettura del penultimo punto all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione finanziario 25 e 27.
Lascio la parola all'Assessore al Bilancio Ezio Casaletti.
Allora, nelle nel prospetto delle entrate 2025 andiamo ad attingere per 330.500 euro all'avanzo di amministrazione.
Poi Titolo primo, entrate dico corrente di Arturo tributaria, abbiamo 29.500 trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche, abbiamo 87.632,20, abbiamo un'entrata derivata dalla rete dei servizi, sostanzialmente dalla frequenza della retta di frequenza al centro socio educativo di 10.000 euro, abbiamo altri proventi derivanti da rimborsi e altre entrate correnti di 22.000 euro.
Passo alla parte delle uscite, nella missione 1 abbiamo come segreteria generale, abbiamo 3.500 euro di spese dovute a un personale, ha detto che stava si sta occupando della gestione delle estumulazioni, che dovremmo anche provvedere a breve e quindi,
Ed iniziare e spese di segreteria abbiamo, nella gestione entrate tributarie Programma 4 73.000 euro di spese dovuti alla componente perequativa della TARI e alle spese, alle spese dei servizi di supporto per chi fa la gestione dei rifiuti, o meglio l'azione di riscossione forzata della della TARI stessa.
35.500 e 358,05 per le spese correnti nella gestione del demanio e patrimonio, nel particolare per riscaldamento delle e delle strutture comunali,
Per quanto riguarda un'altra spesa di 30.000 euro, dovuto spese correnti, 15.000 per rilevatori esterni, censimento anche qui siamo stati sorteggiati, quest'anno dovremmo applicare, dovremo fare appunto censimento, chiaramente abbiamo un'entrata di 15.000 euro e di pari importo la spesa che mettiamo appunto nel nel programma 8 I abbiamo messo ancora 15.000 euro per l'acquisto di hardware e personal computer.
Abbiamo una minore spesa di 2.375 euro virgola 85 è dovuto a abbonamenti delle riviste e spese per liti legali.
Poi abbiamo una aumento di spesa di 20 di 106.000 euro nella missione 3, sostanzialmente, come per estendere la grosso di questa cifra, sono 85.500 euro e per l'estendimento della rete di videosorveglianza, come diceva prima appunto il Sindaco per la l'adeguamento già previsto o meglio miglioramento della dell'impianto sì, pre crisi ha deciso di intensificare ancora una porzione di territorio con questa sorta di videosorveglianza, soprattutto con l'acquisto di quel software collegato alla stazione dei Carabinieri, che ha anche una certa entità di costo.
Poi abbiamo 30.000 euro di costo della Missione. 4 una restituzione prescolastica, questo il contributo all'asilo Tito Speri per l'ampliamento del posti nido. Allora questa cifra era stata comunicata precedentemente, ma non erano stati impegnati nel 2024, quindi sono andati nell'avanzo e siccome questa cifra doveva essere rendicontata, le fatture sono arrivate poco poco poco fa. Pertanto abbiamo dovuto rimpegnare questi 30.000, che avevamo appunto già condiviso anche oppure il Presidente è altra questione. Servizi ausiliari all'istruzione 2000 euro sono dovuti alla al costo della mensa degli insegnanti e abbiamo una minore spesa di 1.000 euro nello sport e nel tempo libero. Anche qui ci troviamo di nuovo a dover sostenere una spesa maggiore di 10.000 euro dovuto al riscaldamento degli impianti sportivi e un 30.000 euro li mette un green, la somma di 40.000 con 30.000 euro dovuto alle spese per l'acquisto di box spogliatoi più i lavori edili accessori e poi chiedo all'Assessore Fogliata eventualmente di definire questa necessità che è emersa in questo periodo. Una minore spesa di 10.000 euro ho dovuto all'urbanistica e assetto del territorio è dovuto a una consulenza professionale nella dall'ufficio tecnico urbanistica abbiamo una maggiore spesa di 15.000 euro dovuto alla alla valorizzazione del territorio e dell'ambiente e una minore spesa di 3.000 euro dovuto al servizio di raccolta rifiuti abbandonati. Abbiamo una maggiore spesa di 155.000 euro che abbiamo deciso di di applicare appunto al.
Le spese in conto capitale per l'adeguamento dei di un rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale, buona parte non tutta buona parte del territorio per la posizione degli attraversamenti pedonali luminosi e la messa in sicurezza di alcuni parapetti. Guardrail insomma un po' di ordine urbano sostanzialmente, e abbiamo attinto però ad una minore spesa di 10.000 euro per la rimozione neve perché per quest'anno ci ha risparmiato e abbiamo per ultimo un'ulteriore spesa di 15.000 euro nel programma 7 della Missione 12, che è un contributo che abbiamo dato per servizi sociosanitari e sociali alla RSA di di Castrezzato appunto per l'adeguamento dei locali da destinare al centro sillabe credo che ormai è notizia possiamo poi il Sindaco, lo farei, tu è notizia,
Di questi giorni, il Sillabo si sposterà presso questi locali e che la casa di riposo e ha messo a disposizione chiaramente è stata una una condivisi. C'è stata una bella condivisione tra gli enti e abbiamo deciso di contribuire alla spesa che hanno sostenuto per un importo di 15.000 euro. Ecco, su questo punto abbiamo agito in analogia esattamente in analogia anche dal punto di vista della proporzione del contributo rispetto a quanto fatto.
Deciso a suo tempo per l'ampliamento dei posti nido nei confronti dell'ente morale Tito Speri, ovvero una compartecipazione pari al 40% dei costi per l'adeguamento dei locali, da una parte ci troviamo con.
26 nuovi posti nido operativi da settembre e dall'altra, ci troviamo una sua situazione di ambienti più idonee per il punto prelievi sillaba che tra settembre e ottobre orientativamente farà il trasloco e aprirà presso i nuovi locali,
Domande.
L'Assessore Casaletti ha fatto riferimento a delle spese di consulenze urbanistiche, se l'Assessore Fogliata ci può rendere edotti nel merito di che cosa si tratta.
Sono minori spese. Però abbiamo rettificato lo stanziamento che era stato effettuato tempo fa. Mi correggo ritirò la domanda non riformulo un'altra, giacché è stato scomodato, visto che sono state fatte delle comunicazioni stasera, dove mi sarei aspettato una reca della comunicazione in merito a quello che interessa la cittadinanza in uno stato fatto. Chiedo all'Assessore preposto che cosa volete fare coloro i nostri Höller, allora può essere fuori luogo la domanda meglio. Posso comunque riallacciarmi un fatto che non vedo un'operazione in merito a quantomeno un taglio a una bonifica o quant'altro. Se ci può dire che cosa intendete fare nell'immediato e nel medio termine a Procaccini dall'infanzia. L'ha chiesto un SUV su sui social. Ecco posso, visto che me ne sto occupando io in prima persona, anticipare poi eventualmente l'intervento di dell'assessore affogliata, allora l'Arena skiroll, come tutte le porzioni di verde del Comune di Castrezzato è ricompreso in un capitolato di manutenzione del verde siglato a maggio 2023.
Che prevede per questo sito due tagli all'anno.
Che abbiamo verificato comportano tre giornate di lavoro per due persone ogni volta.
È ovvio che con le piogge che ci sono state questa primavera l'alt alternate a giornate di sole, la vegetazione ha fatto il suo lavoro e quindi ci troviamo con più erba più piante più cresciute rispetto al solito.
È previsto che venga sarebbe stato previsto, comunque anche senza, diciamo pungolare ci sui social che entro fine del mese il taglio sarà effettuato all'interno prevalentemente sulla recinzione. Per quanto riguarda la destinazione di questo sito ci siamo già mossi, però, essendo diciamo,
Mossa interlocutorie. No, non c'era nulla da comunicare. Lo faccio adesso se se, visto che mi viene richiesto e abbiamo preso, diciamo accordi con un'entità che era collegata al mondo del ciclismo fuori strada, mesi fa abbiamo fatto anche un incontro con i vertici della Federazione provinciale di ciclocross e BMX hanno ritenuto interessante il sito, ma poi si sono fermati per un discorso di di costi perché chiaramente non non avevano la sponsorizzazione idonea. Adesso dobbiamo incontrare fra qualche giorno un'altra società sportiva che si occupa di tutt'altro per visionare i luoghi.
Dopodiché procederemo nel momento in cui non ci sarà un un'entità.
Interessata in prima persona e chiaramente poi, comunque, bisogna procedere con il bando ammetterlo tra virgolette sul mercato, come abbiamo fatto con il tennis, ovvero offrendolo gratuitamente ai sensi di quello che sono le previsioni della nuova riforma dello sport, dicendo lo mettiamo gratuitamente inutilizzo a un'associazione sportiva senza fini di lucro per un minimo di cinque anni, dietro presentazione di un piano di rilancio, recupero e riqualificazione del del sito. Essendo un'area di servizi per cui equiparata in tutto e per tutto a un sito sportivo, faccio presente che l'Arena Schirò nere chiusa da 6 7 anni, se non se non ricordo male, non per volontà della loro amministrazione, ma per per come dire, impossibilità di proseguire da parte del dei ragazzi dell'Associazione di script che la l'aveva in carico per cui ecco sono state tranquilli che ci stiamo muovendo, ce l'abbiamo nel nostro programma elettorale e entro fine anno potrebbe anche darsi che riusciamo a imbastire un bando, ecco, dobbiamo anche muoverci con un certo criterio, perché,
Abbiamo dovuto anche a recuperare le carte legate all'allora.
E realizzazione del sito, perché non dimentichiamoci che quella era una cava dismessa e dobbiamo abbiamo dovuto anche accettare che ci fossero delle perizie che dessero riscontro dell'inesistenza dei rifiuti tossici nel sottosuolo, perché diversamente, come succede o è successo già in altri Comuni nel momento in cui scaviamo e troviamo qualcosa siamo obbligati a bonificare le bonifiche ci hanno spiegato che costano parecchio.
Quindi democrazia partecipativa. No, perché sul programma elettorale che lei ha citato, facendo contro la democrazia partecipativa, cosa dovrebbe due cosa? Dovremmo chiedere ai cittadini non solo avete detto nel programma elettorale non è che sulla democrazia partecipativa. Se si ricorda, era presente anche lei, quando abbiamo convocato i residenti in quattro o cinque vie del paese per tastare il polso sulla opportunità di istituire, ai sensi unici o di modificarlo segnaletica o di adottare accorgimenti per una circolazione più sicura degli automezzi per parcheggi meno selvaggi e così via. Il popolo si è espresso e noi ne ho preso atto, ci siamo adeguati, non c'è stata nessuna forza per quello, è un esempio nulla vieta che se ne possono fare altre di esperimenti di democrazia partecipativa, però tenga presente che quello è un un un sito comunale, per cui è cosa potremmo mai mettere ai voti e i voti. Noi comunque, dobbiamo metterlo a bando, a meno che qualcuno dica in maniera democratica che il Comune dovrebbe gestire in prima persona, però capisce che, come dire, non c'è molto da decidere. C'è da decidere di metterlo a bando. L'alternativa sarebbe quella di realizzare un parco pubblico, però realizzare un parco pubblico, poi va tenuto e noi i soldi e noi abbiamo fatto un passo indietro. Il capitolato di manutenzione del verde costa 100.000 euro all'anno e in uno dei recenti Consigli abbiamo anche aggiunto qualcosina, quindi 100.000 euro all'anno significa che se quello lì dovesse diventare un parco aperto e quindi quasi un ettaro di superficie da manutenere con le piante con il verde con l'erba significa significherebbe aggiungere.
Almeno altri 40.000 euro all'anno e 40.000 euro nello squilibrerebbe col bilancio di parte corrente. Navi. Non dico Sindaco che la democrazia partecipativa in questo in questa situazione fosse la panacea e della e della e la risoluzione di tutti i mali. Non sto dicendo questo, io sto dicendo semplicemente che voi avete evocato chiaramente una democrazia partecipativa.
Affinché la cittadinanza, assieme, contribuisse a formulare delle proposte. Noi avevamo delle idee.
Abbastanza chiare, chiaramente ci saremmo comunque eventualmente confrontati no con le realtà del territorio. Ecco, io ho solamente evidenziato che avete cambiato idea dopo, ma assolutamente no, in quanto tempo, quando abbiamo parlato di democrazia partecipativa e noi lo abbiamo detto a proposito di che cosa ripeto, dopo pochi mesi dal nostro insediamento abbiamo già messo appunto messo in opera un esempio piccolo, ma un esempio c'è stato democrazia partecipativa. Poi, se voi avete delle idee al riguardo, potete in qualsiasi momento chiedere la convocazione della competente Commissione, ci esponete le vostre proposte e ne prendiamo in considerazione senza problemi. Quello per noi è un problema, intanto quanto vostro, così come di chi ci abita o della cittadinanza che non può usufruire di quella di quella di quell'area.
Per cui ben vengano proposte.
Sindaco, comunque, io ho qui, sottomano il programma elettorale vostro.
Stia stai pazienza, un secondo dove fate riferimento al RINA skiroll chiusa, ormai da anni in stato di abbandono, un tempo eccellenza del nostro Paese rite, riteniamo assolutamente prioritario un piano di riattivazione e valorizzazione del sito, attraverso l'apertura di un tavolo di confronto e condivisione con i cittadini si stabilirà la destinazione d'uso futuro tale ambiente e se questa non è democrazia partecipativa, come allora, visto che i cittadini che rappresentiamo noi quanto gli rappresentate, voi okay o facciamo come dire una?
Una riunione in un campo da calcio o al polivalente e poi cosa pensa che possa saltar fuori, che ci sono poi le le richieste e le proposte più disparate. Facciamo che voi fate da filtro nei confronti di una fetta di popolazione, noi facciamo da filtro nei confronti di chi ci ha votato e noi rappresentiamo sostanzialmente tutto il Paese, o meglio tutti coloro che hanno espresso il voto, ci sediamo noi in Commissione ci facciamo portatori dei dei dei desideri da parte dei cittadini e forse può emergere qualche cosa qui in Commissione quando volete la convochiamo e ascoltiamo le proposte. Si parlava di rivitalizzazione, valorizzazione, Marco, sostanzialmente abbiamo fatto un sopralluogo verso dicembre, i lì, dal punto di vista strutturale statico, è messo molto, molto male, quindi quel sito, dopo di vista ponticello delle strade e dei marciapiedi, della casetta stessa, che sembra addirittura non avere neanche l'agibilità, non avviene neanche le autorizzazioni che che permetteva appunto la costruzione e ha bisogno di un intervento strutturale e di ristrutturazione ma massiva, quindi concedono in uso pensare di concedere in uso così oggi è irrealizzabile per quello che stiamo cercando di trovare una risorsa, un ente sportivo o non che possa fare un project financing entra lo faccio un investimento a gestione tot anni, ma è tale che questa potrebbe essere una delle soluzioni portare,
A bando o meglio a così sensibilizzare i cittadini nel dire cosa fare nello stato attuale e penso sia davvero impossibile. Così non si può aprire giusto. Ci sono le rampe ammalorate e pericolose pericolanti, il ponticello a una trave collassata l'interno della casetta, lo abbiamo visto non è probabilmente non c'è norma nulla. Anche gli impianti sono finiti scollegati ovunque. Pertanto, insomma, sarebbe una scelta scellerata e sconsiderata poterlo aprire così in maniera leggera. Ci stiamo lavorando, ma riserve, un qualcuno che abbia i capitali e abbia una visione, un progetto di sviluppo e di sfruttamento sportivo chiaramente dell'area che possa sostenere gli investimenti iniziali, ha fatto riferimento al fatto che il salto un dentro anche così in maniera buonanotte a quello che è,
Sicuramente 60 dietro c'è il ponticello che si veda sta fuori della strada che è imbarcato, qualcuno prima o poi si fa eh. Ecco, la mia domanda era quella appunto cosa pensate di fare, ma l'avevo chiesto affogliata male, ma il Sindaco ormai ci diretta, fanno assessore, fa tutto. Io credo che abbia fornito anche lui ha votato per portare a casa la sua idea di un po' Agliata. Ne ha facoltà,
Allora chiediamo Fogliata, lasciamo parlare anche Fogliata, cosa intendete fare nel breve termine, quindi per la messa in sicurezza e ad ampio respiro nel medio termine, quindi nell'arco di due del vostro mandato ecco.
Allora, dinanzi innanzitutto?
Iniziato a tappare, diciamo, quei piccoli buchi che secondo elargizione documenterò con i ragazzi, adesso disporremo della una cartellonistica, alcun divieto d'ingresso e vigileremo su una cosa in attesa di un piano.
Mettere in sicurezza quel sito lì, consumo, cifra.
I.
Va bene, l'alcol può costare anche una cinta, metterlo in sicurezza però è pericoloso, okay, che è buonsenso del cittadino, a molti ragazzi continuano a entrare, e quasi sempre secondariamente, un'altra cosa che io non ricordo se io non ricordo male, fino all'anno scorso Italia erano tre, non due poi magari mi sbaglio tagli dell'erba ovviamente,
Allora il capitolato e depositato proprio lo può consultare Consigliere. Detto questo, se ci sono cartelli di divieto d'accesso, ci sono le recinzioni. Tra l'altro abbiamo tappato i due parchi da cui periodicamente entrarono i ragazzi. Li abbiamo chiusi con la rete elettrosaldata che, se sa cos'è, capisce che non si può tagliare con con la pinzetta delle unghie, però ragazzi, se c'è un divieto d'accesso e la gente entra, si assume la responsabilità che noi faremo in modo di presidiare l'integrità della recinzione potremmo anche rifare totalmente alla recinzione. Fanno più alta a farlo più resistente, ma costerà sempre molto meno che fa entrare e mettere in piedi un cantiere, anche perché lì, quando si entra, ci vuole un progetto o un direttore lavori e tutto quello che riguarda i piani di sicurezza e soprattutto poi bisogna fare delle opere. Ok, per che cosa, per per un qualcosa che non sappiamo cosa diventerà cosa facciamo lì dentro lo sistemiamo ponticello. Poi magari lo diamo in affidamento e chi arriva 19 guardo il ponticello non mi serve, lo devo demolire, questo vuol dire utilizzare male i soldi dei cittadini, poi queste cose le vedono, lo può spiegare lei, consigliera che abbiamo messo a posto un ponticello, abbiamo speso 30.000 euro parlando demolito dopo due mesi.
Io non sto parlando di sistemare il ponte Exor, sto parlando, mi ricollego alla mia interrogazione di fare più di avere più sicurezza sul territorio, vuol dire monitorare il territorio e l'Arena skiroll, come succede per i parchi, noi non possiamo mettere un piantone, noi possiamo tenere chiusa la rete, quella recinzione lì da quando mi ricordo io che l'Arena skiroll è chiuso è sempre stata violata.
Da quando ci siamo noi abbiamo continuato a tappare affinché i punti di accesso.
Abbiamo verificato con una ditta specializzata, c'è stato detto, mettete alla rete elettrosaldata, che è quella per le quello che si usa per i getti di calcestruzzo armato e quello non lo possono tagliare, poi, se ci accorgeremo fra una settimana racchetta e tagliarlo entreranno da un'altra parte. Faremo così per tutto il perimetro, però ragazzi non è che se uno entra in violazione di un divieto, dobbiamo sentirci noi in difetto è vietato metteremo dei cartelli in più, presidieremo l'integrità della recinzione, dopodiché ci stiamo muovendo, come vi abbiamo spiegato, e continueremo a farlo sempre in maniera più intensa, per cercare un destino a questo sito.
No, avrei un paio di domande, la prima domanda mi ricollego alla questione TARI esco un attimo siccome sono arrivate le bollette e le bollette è arrivato da pagare oggi in.
Un pagamento 30 maggio, volevo sapere come.
Consigliera deve delle cose al posto di spostamenti, sì, solo allora per allora chiamano e qui rispondiamo quindi se ti domandano di quelli che va dagli uffici che rispondono, no, non ha con l'arte di queste incombenze che non ti servono l'altra questione è questa e purtroppo per un disguido o meglio da una non chiarezza degli uffici le lettere sono arrivate in ritardo domani,
No, no, no, ma sto dicendo Matteo se tu sei portatore di queste difficoltà di queste e va bene, però demanda qui oggi per han chiamato i 25 persone gli uffici e tutto è stato lettera questa risposta qui domani verrà messo un avviso sul portale sul sito, in ritardo di spedizione della bolletta, anche lui non sappiamo esattamente il perché ce lo dovrà spiegare in materia di tributi, ma è chiaro che anche in ritardo non sarà assolutamente sanzionato con un'ulteriore maturazione. Niente, quindi la cifra che è arrivata, anche se la pagano domani mattina, non è soggetta a nulla di più, assolutamente no. Visto comunque al Consiglio comunale è seguito da tante persone, almeno abbiamo specificato la gente è più tranquillo, tutto qua.
Ti dico, è notizia di stamattina, quindi una cosa freschissima, ecco.
Poi, secondariamente, un'altra domanda è sempre Ezio nella Missione 9 Programma 2 15.000 euro in uscita potesse di spiegare meglio per piacere, poiché non.
Allora e come ne abbiam parlato già nella nella Conferenza Capigruppo, questi 15.000 euro vengono vengono utilizzati in maniera urgente per la tutela contro o la zanzara tigre okay. Allora avevamo un dato storico che a bilancio su questa missione erano stanziati 4.500 euro e purtroppo quest'anno ancora marzo che abbiamo sentito questa ditta, società che si occupa di questa e di questa, mentre questo intervento, appunto parallela contenimento alla zanzara e hanno prospettato un preventivo che o meglio un lavoro che deve essere fatto in più parti più diviso, distribuito anche dal mese di marzo aprile e finisce addirittura nel mese di settembre per un importo di quasi 18 20.000 euro. Purtroppo precedentemente non non abbiamo spazio, perché sono appunto Titolo primo spese correnti. Noi avevamo spazio per mettere questi soldi, seppur siamo consapevoli della urgenza della della della dell'intervento da fare, ho detto questo domani siamo già d'accordo l'ufficio tecnico, in sintesi preparato dalla gara per poi dare l'affidamento e a brevissimo si dovrà dovremmo riuscire ai primissimi di luglio a.
Uscire già con un primo intervento di di contenimento alla Zanzara. Su questa questione abbia parlato dei Capigruppo, mi ricordo che anche tu avevi espresso e aveva dato parere tra virgolette positivo su questa questione, prego, prego.
Assolutamente aveva dato.
Avevo dato parere fosse positivo, però avevamo anche detto che è secondo me un punto di vista. Poi io ho seguito un corso, un patentino, quindi parlo nel perché me ne intendo. Secondo me siamo in ritardo in ritardo perché perché ad oggi e andare a intervenire sulle zanzare è giusto, è normale, perché l'ha fatto però bisogna intervenire prima nel mese di febbraio perché bisogna andare a eliminare le uova che vengono depositate, quindi, secondo me, stanziare questa cifra in questo momento è non dico sprecato, assolutamente no, perché si vanno ad uccidere le zanzare, però fra 20 giorni siamo punto a capo perché, una volta che muoiono queste zanzare, nascono quelle che non sono state uccise nei mezzi ANCE antecedenti perché, per come l'ho studiato bah Van bisogna intervenire nei mesi nei mesi di febbraio-marzo adesso per me siamo in ritardo, poi ovviamente ripeto, è giusto farlo perché è giusto farlo, però secondo me si poteva tenere la mano qualcosa come avevamo detto in Commissione.
Che forse sarebbero stati eliminati qualcosa. Vedo i soldi totale, quindi ecco tutto qua e considera scusami. Considerava Matteo che questa cifra messa a disposizione di questo capitolo, ma vediamo un attimino, quello ditta che prenderà l'incarico e probabilmente non lo faremo. Non lo dovremmo usare tutta, quindi, appunto, per questa questione. Chiaramente noi vogliamo fare un intervento adesso massiccio per cercare di contenere quello che e mi fa piacere che non mi sembra che quest'anno ce ne sono moltissime.
Allora il dato storico aggiungo da tempo immemore per cui siamo andati indietro fin dove poteva arrivare il nostro software di contabilità è sempre stato stanziato una cifra che va dai 4.004 mila 5 per blatte Ratti zanzare.
Da sempre, quindi, il fatto che da quest'anno ci sia questo cambiamento epocale di mettere 20.000 euro sul capitolo, di cui sostanzialmente i soldi che una volta si usavano per le zanzare bastano solamente poco di più per blatte e e Ratti significa che intanto non saremmo obbligati a utilizzarli tutti quest'anno, ma il bilancio funziona così. Quando dovremo costruire il bilancio preventivo 26 27 28, noi andremo a mettere 20.000 per le disinfestazioni, quindi quest'anno siamo per quanto siamo arrivati in ritardo, siamo arrivati, cosa che non ha mai fatto nessuno prima.
È chiaro che il cittadino ne compreso chiunque di noi, vuole vedere qualche passaggio durante l'estate ovvio che l'anno prossimo si partirà in anticipo, però i trattamenti non preventivi, ma legati alla alla zanzara tigre vanno fatti e in più se dovesse succedere che sì che ci sia qualche caso di febbre Deng l'ATS impone entro ventiquattr'ore di intervenire con una disinfestazione ad hoc, quindi se noi avremo soglia capitolo lo possiamo fare.
Ma io infatti non ho detto assolutamente che non va fatto, gli ho detto solamente che il collega per l'anno prossimo magari di iniziare ad intervenire prima. Secondariamente, non è vero che la negli anni antecedenti non è stato fatto perché io il cannone l'ho visto passare anche la negli anni precedenti erano 4.004 mila 5 più viva appunto, quindi lei sta dicendo l'ho, visto un software, è stato fatto, allora ho detto che non è stato fatto, io ho detto che oggi come oggi, con rincari che lei fa male negli anni ci sono evidenziati, forse riusciamo a fare un passaggio con quello che ci avanza. Quest'anno gli altri anni, li ho visti anch'io i furgoni col cannone passare, ripeto, erano sempre quei soldi. Quindi, se tre anni fa con 4.500 euro siamo riusciti a fare topi blatte, poi ci sono alcune specie di insetti.
Che sono stati trattati in quest'anno e non l'anno scorso e non mi chieda il nome tecnico si riusciva a fare anche due o tre passaggi col cannone con 20.000 euro. Se ne possono fare molto di più ed essere in sicurezza anche per un discorso di Deng. Poi, ripeto, l'anno prossimo ci troveremo al 1 gennaio, con 20.000 euro dal capitolo saranno saranno 20, saranno 15 però in continuità col precedente di quest'anno, quindi avere 20.000 euro o 15.000 euro del capitolo disinfestazione dal 1 gennaio. È ovvio che ci pone nella condizione di partire già a febbraio marzo, con trattamenti larvicidi.
Io ricordo Sindaco nel 2009 che venne speso 15.000 euro, sia anche nel 2010 e 11, dovendoci francamente, non ricordo.
In quei tre anni di fatto un bel lavoro il problema sembrava risolto chiaramente non è risolto perché ogni anno si presenta tutto ciò per dire cosa solo per dovere di cronaca, per dire che non è un cambiamento epocale, semmai se riferito a un'istituzione Presidente quando si è per dire che cosa sì è vero se euro 20.000 euro oggi per fare un qualcosa che possono essere così è riconosciuto da a livello proprio a livello dell'UE dei cittadini.
Mi permetto di aggiungere che effettivamente se ne presenta un altro dei problemi che sono i piccioni piccione domestico che sta rompendo le scatole nel senso più positivo, e anche qui l'assessore Valeri, riaffogliata già sentito un paio di ditte che potrebbe intervenire con con le gabbie apposite tutto questo ha un ulteriore costo, la valutazione su questo capitolo che, se dovessero avanzarsi dei 20.000 euro un qualche risorsa, potremmo destinare nel mese di ottobre, quindi finita la, la, la, la, la stagione la zanzara a questo, a questo, a questo intervento.
Ecco sul discorso dei piccioni, per la verità ci sono anche c'è anche un movimento di commercianti esercenti del centro storico che ci ha interpellato, che vorrebbe portare avanti un discorso di compartecipazione alla spesa, perché ovviamente il virus dei piccioni riguarda prevalentemente al centro storico, soprattutto se uno ha una vetrina, un negozio, un bar,
Il fenomeno diventa ancora più più urgente, ecco se dovesse materializzarsi un discorso di questo genere, cioè la disponibilità da parte di un gruppo di commercianti a effettuare un discorso di compartecipazione alla spesa, noi la somma l'avremmo già, è ovvio che se dovesse essere in carico tutto il Comune o si fanno i piccioni o si fanno le zanzare.
Anche perché il primo preventivo che ci è giunto si parla di 13 14.000 euro all'anno.
Bene, se non ci sono altre domande, poniamo in votazione.
Azzera il bilancio, non ho capito questi 55.000 euro circa in variazione positiva nella programma 5 sistemi di beni demaniali e patrimoniali.
È uscita.
Esatto.
Qui abbiamo la componente perequativa della TARI di 25.000 euro e la trovi di pari importo dell'entrata e dal Titolo primo della Parte dei 29.005 okay, poi ci sono 40 ben 43.048 mila euro che servono a sostenere il servizio di supporto per la gestione rifiuti. Chi ha gestito la la riscossione della gestione della tassa rifiuti in questi ultimi tre anni ha emesso fatture, o meglio avete rendicontato questo servizio adesso e Laggio sostanzialmente di questo lavoro per quello che hanno riscosso che in percentuale, se non sbaglio, sul 15% e ha un importo di 48.000 euro. Quindi il nostro ragioniere si è trovata questa rendicontazione, ma che riguarda e dovrebbe essere spalmata nell'ultimo triennio. Detto questo, in accordo, appunto, con chi si occupa di questo servizio da quest'anno cambierà un po' registro. Questa quota dovrà essere rendicontata di anno in anno in funzione di quello che è il riscosso che verrà riscosso e questo è stato un po' il il problema. Ecco perché la spesa è abbastanza importante.
Quindi sono 73.048 mila e 25.
Assessore, mi scusi, i 73 sono tali perequativa che i servizi di riscossione.
E i 73 del Programma 4?
Ci sono 73 più 35.
Sì.
73, le ho spiegato solo 25 più 48, la il programma 5 Gestione dei beni demaniali e patrimoniali giusto di 35.358 è dovuto, come dicevo prima, alle spese di riscaldamento relativo agli edifici pubblici.
Vi stiamo chiedendo in maniera dettagliata stasera il la variazione perché non abbiamo ricevuto il PEG.
Scusate invece gli 85 unità e 500 della Missione 3 Ordine pubblico e sicurezza presumo che una parte che va, che andrà a variare dai 35 40.000 euro all'anno non siano i soldi destinati alla risorsa aggiuntiva in ufficio e gli altri mi son perso io.
Di 85.500 questi li trovate e stiamo parlando del la missione 3, giusto ordine pubblico e sicurezza no, gli 85.000 euro sono dovuti 80.000 euro all'estendimento della rete di videosorveglianza che, in ampliamento alla a quanto già previsto dal nostro comandante dei 5.500 euro per la riorganizzazione degli uffici di Polizia locale l'acquisto di indumenti e altre e altre questioni,
I 155 della Missione 10 invece Programma 5 Viabilità, infrastrutture stradali anche questo l'ho detto l'ho accennato prima sono spese che vengono verranno impiegate per la segnaletica orizzontale e parzialmente anche verticale cerchiamo, vorremmo cercare di completare buona parte del territorio, perché davvero fa parte anche dalla rete del decoro urbano. Fra le righe fra le strisce fra gli sto questa cartellonistica, poi, dove vogliamo dotare, se non sbaglio, otto 10 attraversamenti pedonali con la lumino con i cartelli luminosi, tipo quello che c'è al cimitero e altre altri lavori di sistemazione e adeguamento di guardrail di messa in sicurezza di.
Ungari fossi o piuttosto che recinzioni sugli attraversamenti o zone piuttosto pericolose.
Abbiamo voluto impegnare questa cifra perché, insomma per noi il decoro urbano, o meglio la il salotto del Paese che è un po' il centro deve deve brillare e far brillare chiaramente abbiamo bisogno di intervenire per intervenire, servono i soldi e, in accordo con la Polizia locale, abbiamo fatto una un progetto in questi mesi e quindi, stanziando questi soldi, dovremmo andare nei prossimi mesi a realizzare questo questo intervento.
Ecco scusate a proposito di Polizia locale, secondo me sarebbe il caso di specificare bene una cosa, una cosa che è stata detta all'inizio del Consiglio è stato fatto riferimento al famoso taglio di 10.000 euro sulla sicurezza, che ha più volte ricordato anche il Consigliere Papini e il Sindaco dice sì, però 10.000 su 200.000 sono una una piccola parte. Vorrei ricordare al Consiglio comunale che 200.000 e il capitolo che comprende un po' tutto all'interno di Polizia locale e quindi anche segnaletica stradale, piuttosto che secondo me, un'analisi più corretta sarebbe da valutare la proporzione che c'è dei 10.000 che sono stati tolti all'effettiva sicurezza e la sicurezza viene fatta dai Vigili esterni o dai nostri. Ecco quindi il riferimento non va fatto. 10.000 su 200, ma 10.000 su 40, forse forse 50, ecco, quindi è un 20% e non un 5, però ho anche specificato Consigliere che i 20.000 euro che sono stati portati a 10 riguardavano la dotazione annuale del collaborazioni esterne. Nella me, nel momento in cui noi stiamo dicendo che effettueremo un'assunzione a breve di una nuova risorsa, di un nuovo agente a tempo pieno della Polizia locale, mi spiega dove il problema, nel momento in cui io ho un costo di 35.000 euro mediamente su base annua per la nuova risorsa, è ovvio che possono rinunciare a 10.000 euro.
Io Sindaco, sto giudicando dei numeri, è un fatto compiuto, lei adesso sta dicendo un qualcosa che sarà, quindi capisce che non sarà nel bellissimo, perché abbiamo i soldi stanziati a bilancio, abbiamo anche già tutto, abbiamo, avremmo anche individuato la persona veda lei quindi, se non sarà nel mese di luglio, potrà essere al più tardi a settembre. Capisce anche lei che ci sono delle tempistiche tecniche allegate alla burocrazia. Ci sono altri enti coinvolti, mobilità per cui insomma, quelle sono questioni che comunque si risolvono nell'arco di breve di breve tempo. Comunque anche la cartellonistica, anche la pelle, le telecamere, anche il software, se LEA, che comunica direttamente con le forze dell'ordine anche quelli sono presìdi di sicurezza, non solo la gente, è ovvio che la gente, ecco l quell'occhio dell'uomo ha sempre una una marcia in più.
Adesso son d'accordo anche quello fa sicurezza, però allora è quello che si riscontra nel territorio e lo sapete anche voi presumo effettivamente in questo in questi ultimi mesi un'esacerbazione di di episodi di piccola piccola delinquenza che non si riesce io, francamente non riesco a capire nemmeno più i perché ecco anche voi starete chiedendo però ecco il nostro invito è quello di.
È fare in modo di potenziare la vigilanza esterna. So che è difficile perché va pagata, però so anche che volere è potere e la politica deve fare delle decisioni per tipo, anziché spendere in un versante deciderà di spenderne un altro. Ecco, magari in questo periodo qua che, tra l'altro ho saputo proprio oggi, prima di venire in Consiglio, che si è arrivati addirittura ad un non di compostaggio, è stata rubata una corsa ad una signora che la ostinata per qualche secondo sulla tomba del marito, il tempo di allontanarsi e di andare a rifornirsi con.
Con dell'acqua. Ecco, ecco se arriviamo a episodi di quel tipo di anche al suo interno, vuol dire che, francamente, un qualcosa dobbiamo fare, come quindi la nostra proposta e facciamo un sacrificio all'iter di bilancio, magari in questa fase di emergenza cerchiamo di investire nella vigilanza esterna, la sicurezza, come ha detto lei, è un è un qualcosa di importantissimo, tant'è che prima eravamo al tavolo dei Sindaci in Cogeme e un nostro collega di un paese qua vicino EU era appena uscito dall'ospedale in quanto credito da un,
Down da uno squilibrato, così come anche in altri Comuni qua vicini, ma non solo c'è questo fenomeno della dispersione scolastica piuttosto che di giovani che sono come dire, un po' allo sbando, non hanno obiettivi ben chiari nella vita e portandolo a queste problematiche.
E quindi siamo su questo siamo totalmente allineati, tant'è che appunto abbiamo sacrificato la risorsa che era originariamente destinata all'ufficio tecnico, quindi la persona, l'assunzione e per dirottarla sull'agente della polizia locale, il fatto di avere tre agenti in divisa Castrezzato. Penso che sia già un un modo per avere una copertura, anche in termini di orari, anche di alcuni fine settimana, l'opposizione di fine settimana per fare in modo che anche quegli orari un po' particolari tipo la sera nei parchi, perché lo sappiamo tutti piuttosto che in giro in piazza possano avere una copertura in più, perché mi permetto di dire in Consiglio che l'invito e io credo che questo problema che ha sollevato il Zanini sia un problema proprio culturale e la marcia presso lo possono anche testimoniare insegnando a scuola adesso alla secondaria di questo aspetto culturale dovrebbe essere affrontato anche da noi tutti, ma noi tutti, non solo consigliere, ma tutti i cittadini, e perché, insomma, alla fine vedere questo gruppo questi gruppi di ragazzi e di notte si non perché davvero fino alle 3:04 di notte tre patriota e.
Io tendenzialmente anche la mattina sei sei e mezza e ci è capitato di vedere dei ragazzi ma che hanno neanche hanno lo scooter e quindi neanche 18 anni ancora in giro sei e mezza. Quindi di chiediamoci davvero cosa può fare il Comune okay, ma le famiglie, le famiglie, questo è un aspetto proprio culturale, cioè io da papà dico avviene in giro un ragazzo che a 17 anni, alle 6 del mattino e non sapere che è ancora rientrato e non so, sono preoccupato, non son preoccupato, non lo so. Quindi è proprio un aspetto fondamentale e culturale addirittura anche presso il tavolo del Piano di zona, sia stato più volte sollevato come Castrezzato insieme altri paesi limitrofi, e si è speso quasi forse con più una componente di questo tipo di di di con questo tipo di problema.
Essendo culturale, ripeto, visto che comunque hanno usanze diverse dalle nostre questo punto sarebbe meglio, intanto che viene assunto la nuovo poliziotto buono, poliziotto, intervenire, come dice il collega Zanini per una maggiore sicurezza, dopo volevo dire io Matteo è che locali l'arma della sanzione perché il poliziotto sanziona okay non educa,
E dovremmo forse usare entrambi le armi, tentarmi le armi perché va bene la sanzione, pensai arriva al genitore chiaramente che non la paga al minore boh. Non so più che alla sanzione, secondo me, è il fatto proprio di farsi vedere nel senso cosiddetto, così da mettere non dico paura perché paura forse è un termine sbagliato, però, di mettere di far dimettere, di rimettere il si il cittadino insicurezza di far sentire al sicuro il cittadino presidiando di più la zona. Questa è una proposta, allora la proposta, come dire, al ha senso. Ovviamente, però, ve le do i nostri diciamo i nostri feedback su su questa cosa vissuti personalmente in diretta con il comandante della Polizia locale, anche riportate dal maresciallo dei carabinieri di Castrezzato nella me nella maggior di Ca' del. In molti casi, quando si sono visti i soliti ragazzotti che bazzicano per il centro, fanno rumore e schiamazzi e lasciano,
Lo sporco, diciamo dove, dove, dove gli pare e vengono fermati identificati, non hanno commesso alcun reato e quindi rilasciati al momento, e il modo sprezzante con cui si pongono nei confronti di una persona in divisa è qualcosa di allucinante. Ecco quindi il fatto che passi una volta in più la macchina va bene, ci sta siamo d'accordo tutti risorse nel capitolo dei degli agenti esterni. Ce ne sono quindi il, il vigile li può utilizzare perché non ne abbiamo spesi ancora. Ne abbiamo spesi comunque pochi dall'inizio dell'anno e a breve arriverà un agente, ma il problema di questi ragazzi qui che hanno una consapevolezza che forse noi, quando eravamo della loro età, non avevamo, ovvero io posso fare quello che voglio, finché non commette un reato.
Okay, anche perché poi sanno che buttano per terra il bicchiere piuttosto che la cartaccia il cartone della pizza, va bene a cosa mi può succedere se arriva la gente al massimo, volevo far accogliere ma visto che la gente non può essere sempre fisicamente attorno a loro, non può Flos possiamo permetterci un piantone stabile lì appunto appena appena ti giri tra la fanno.
Io avrei un'altra domanda e per quanto riguarda invece il decoro e la decoro urbano e sicurezza urbana, mi ricollego alla pista ciclo brane o pista ciclabile quella che collega Castrezzato con come Zanu volevo sapere se era in previsione la piantumazione delle delle piante e in più se ho visto passando che è stata messa in sicurezza con mi riferisco all'assessore di competenza Fogliata se essa è previsto che sta messa in sicurezza la zona fino a un determinato punto se la sicurezza,
Diciamo della zona, proseguirà, ossia i terminali, grazie,
Cioè cosa intende per il proseguimento la parte FI la staccionata?
Se la staccionata che ho visto è terminal, ius persegue il livello di proseguimento della stagionalità e in più, se è in previsione la piantumazione di piante Duran due, lunga nel percorso, visto che quando è stata è stata prima progettata sofà, sono state eliminate le piante precedenti allora alla stazione un altro 60 posizionata fino al punto estremo di pericolosità da lì oltre non è stato ritenuto metterlo per quanto riguarda la piantumazione, viene distribuito e a settembre perché non riuscivano a reperire la specie.
L'impianto diciamo che era prevista.
E dentro e visione anche il taglio dell'erba in quella zona, visto che sta diventando una foresta.
B se Tirolo, il vostro cronico e verrà inserita insomma un piano di tagli, essendo stata realizzata perché noi piante che io vi diciamo no all'amianto di tagli con tutte le frequenze, cercherò di non ancora inserito con l'aiuola lì, quella zona lì del periodo è stata realizzata.
Chiedo al rullo variazione.
Grazie, io front mia.
Però però dobbiamo attenerci, dobbiamo.
Dobbiamo attenerci all'ordine del giorno, ecco allora se non ci sono più domande sulle variazioni di bilancio, procediamo con l'apertura delle votazioni, questo Consiglio delibera di apportare al bilancio di previsione finanziario 25 27 alle variazioni di competenza e di cassa ai sensi dell'articolo 175 commi 1 e 2 del decreto legislativo due sei sette del 2000 di dare atto del permanere degli equilibri di bilancio sulla base dei princìpi dettati dall'ordinamento finanziario di cui al testo unico di dare atto che il bilancio di previsione per effetto della presente variazione pareggia.
Pareri favorevoli.
Maggioranza astenuti contrari, 4. L'immediata esecutività favorevoli a maggioranza astenuti contrari.
Okay.
Passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno.
Allora questa è una semplice come una comunicazione della delibera di Giunta comunale numero 59 prelevamento dal fondo di riserva allora e sono 4.500 euro che vengono utilizzate per il pagamento urgente di bollette di riscaldamento, demanio e patrimonio, relativamente per 2.500 euro.
Diciamo.
Edifici comunali generici e 2000 impianti sportivi ci sono domande,
Do la parola domanda veloce, Consigliere.
Un periodo, la clessidra, e non credo che il Consiglio comunale sia fatto tempo fa, stiamo stiamo aderenti all'ordine del giorno, queste erano nell'ordine, cercherò di essere conciso al massimo non si preoccupi no.
Lei Sindaco aveva detto né in occasione dell'altro prelievo dal fondo di riserva, che non sarebbe più successo perché non sarebbe più accaduto chi si sarebbe dovuto far corso a un prelievo dal fondo di riserva per poter pagare la bolletta energetica. Io, tra l'altro, vedo che è una cifra di 4.500 euro. Mi chiedo, in un bilancio come quelle Castrezzato, come non si possa trovare il modo di evitare il prelievo dal fondo di riserva. Ecco, le sue parole. Erano queste, quindi io al tempo di sì e il Sindaco, sulla scorta di di cosa lei è così sicuro oggi per garantire questo sul fatto che lei mi disse che sicuramente spenderemo meno di corrette quando è impossibile dal punto di vista fisico, innanzitutto perché l'energia elettrica costa sempre di più e lo sappiamo, lo vediamo tutti, ma ho il Paese è in espansione. I punti luci nutria aumentano, quindi è impossibile andare in una riduzione di corrente. Cosa dobbiamo fare e sarò breve? Dobbiamo cercare di mettere più soldi per il capitolo di energia elettrica. No, per evitare che si ricorra allora io concludo dicendo non voglio spoilerare, però noi abbiamo presentato mozioni venerdì, consapevoli che non era corretto e in questo Consiglio comunale che venisse presentata.
Lo abbiamo fatto perché comunque riteniamo anche al vostro interno. Potete anche più tempo per confrontarvi e non ci sarà la scusante vive. Non abbiamo avuto tempo di di provarci, perché ci aspettiamo che verrà convintamente votata all'unanimità il fatto di impiegare quei famosi 30.000 euro che vengono spesi oggi per i concerti, per un qualcosa che consenta di liberare risorse al bilancio, per evitare anche queste situazioni, oppure per andare a sostegno di iniziative che possono coinvolgere, anche allora i nostri donne è un progetto per i giovani. Capisco la policy di post, però ero presente quando è stata votata la delibera di Giunta del 2019 e ricordo bene, anzi ce l'abbiamo qui che la destinazione e la progetto per i giovani non si capisce perché non si possa fare valutazioni di ampio respiro. Allora, proprio perché ci sta si sta contraddicendo da solo Consigliere, se mi parla, stiamo parlando di bollette e va a prendere in ballo i progetti per i giovani, i progetti socioculturali di cui alla Convenzione composto si metta d'accordo. Stiam parlando di Monaco, è abile con le parole, ma io ho detto che si possono liberare risorse di spendere in corrente, va bene, li spenderete progetti, va bene, purché non vengano spesi, secondo noi su questioni che possono trovare una legittima collocazione con risorse più contenute. Perché pagare la bolletta dell'energia con il fondo di riserva proprio in una volta perseverare umano? Sbagliare è qualcosa d'altro. Allora io ho estrapolato un dato statistico. Dal 2016 a oggi sono state effettuate 13 variazioni, 13 prelevamenti dal fondo di riserva. Anche negli anni in cui lei era Assessore al Bilancio.
Consigliere Zanini quindi 2016 2017 2 volte 2018 2 volte gennaio. 2019 è andato a vedere alla motivazione, visto che appartiene no, ma tu studio. Alcune motivazioni menti meriterebbero anche di essere, come dire, divulgata a questo Consiglio, ma non abbiamo tempo perché stiamo già sulla soglia delle due ore e mezza. Detto questo punto. Primo, il Comune di Castrezzato quei fondi a bilancio non sta finanziando quasi nulla di progetti culturali, perché sono tutti nell'elenco che vi è stato consegnato del dell'ingaggio composto. Quell'elenco prevede ancora delle disponibilità. Non mi sembra di ricordare sui 6 1.500 euro, mi è stato detto più volte di chiedere la convocazione della Commissione per fare le vostre proposte okay. Se voi non avete nulla da proporre inutile dal sindaco Matteo svolta, come votate votate la mozione, le proposte arriveranno DOP e mainstreaming. La portiamo su Ostia, abbiamo scritto dall'ANPI libera del 2019 è in vigore. Cosa serve riconfermarla è in vigore. Che senso ha allora la mozione dice di recepire con la delibera cosa che non è stata fatta in assoluto dice lei questo, ma allora Sindaco scusi, allora è la pena che è tutto soggettivo, però nell'ambito matematico c'è una certa oggettività portate le proposte di utilizzo dei fondi. Altrimenti che cosa stiamo votando? Sindaco porta che le proposte, allora la mia proposta è stata formulata più commozione la voterete sono contenute in maniera contraria all'assemblea di domani sarà saremo disponibili anche alle 6 del mattino di sottoscritto, cioè di formulare per iscritto in maniera puntuale, come sarebbe opportuno spendere quei soldi. Li abbiamo già nero su bianco, va bene, allora convochiamo la Commissione, I votate prima votate la mozione di.
Sì, sì, non si preoccupi perché va a votare in primavera e lo leggiamo e vediamo okay leggiamo, la valutiamo perché.
Sì sì, ma è arrivata lunedì oggi è mercoledì okay ci dà il tempo di confrontarci con la voteremo, i consiglieri si esprimeranno.
Allora, Segretario, noi siamo a posto, quindi la comunicazione è stata compiuta.
La seduta è conclusa grazie a tutti e buona serata.
