Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI
Buona sera, Consiglieri un saluto al pubblico in sala e ai cittadini collegati in streaming, diamo il via a questa seduta del Consiglio comunale, lascio la parola al Segretario per l'appello.
Se a tutti è presente, il Sindaco presiede Casalecchio Ezio.
Via piano Bruna Zammarchi, Marzia, Fogliata, Valerio Hartungen, Marco Landrini Laura.
Tesoretti Silvano Noli, Stefania Giannini, Marco Viola, Giulia Zanca, Maria Vittoria Zampini, Matteo tutti presenti.
Okay, iniziamo col primo punto all'ordine del giorno Lettura e approvazione verbali, seduta precedente richiamato l'articolo 67 del vigente Regolamento del Consiglio comunale, approvato con le deliberazioni del Consiglio comunale numero 26 del 18 giugno, questo sarà il 2025 numero 73 del 16 dicembre 2004 numero 5 del 19 gennaio 95 e successive modifiche integrazioni in materia di verbali deposito rettifica approvazione,
Udita la lettura degli oggetti dei verbali delle deliberazioni della seduta del 18 giugno 2025, dato atto dell'assenza di osservazioni da parte dei Consiglieri presenti per ciascuna deliberazione, ritenuto che, ai sensi del citato articolo 67, il verbale si intende approvato qualora nessuno pronunci si pronunci con la formulazione di osservazioni non essendo stata sollevata alcuna osservazione, si approvano i verbali delle deliberazioni numero 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 adottati dal Consiglio comunale nella seduta del 18 giugno 2025.
Parere favorevole.
Unanimità.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno.
Mozione presentata dai consiglieri comunali, Marco Zardini, Giulio Abriola e Maria Vittoria Zanca, invito il consigliere Marco Zanini, Capogruppo della lista civica, per Castrezzato, Aldo Barucco, Sindaco dalla lettura dell'interrogazione protocollata numero 68 45 del 16 giugno 2025, che viene allegata alla presente deliberazione sotto la lettera A per farne parte integrante e sostanziale.
Prego Consigliere.
Mozione presentata dai consiglieri Zanichelli Zanca.
Premesso che, con deliberazione del Consiglio comunale numero 28 del 9 7 19, approvata all'unanimità ed avente ad oggetto ricognizione modifica degli accordi tra il Comune di Castrezzato e la società, Cave di Castrezzato S.r.l. Atto di indirizzo la società Forza Italia S.p.A. Si impegna a finanziare iniziative concordate con l'Amministrazione comunale che le suddette attività sono a vantaggio della comunità locale, preferibilmente dei giovani, anche attivando collaborazioni con le scuole del territorio per un costo che dovrà essere almeno pari a 60.000 euro per anno.
Preso atto che con delibera di Giunta numero 24 del 5 marzo 2025, avente ad oggetto Presa d'atto rendiconto attività 2024 svolte a vantaggio della comunità comunità locale da Porsche Experience sempre Franciacorta, Italia S.p.A. Venivano resi noti gli importi delle attività concordate con gli amministratori che tra le attività concordate figurano due concerti per un importo totale di 29.940 euro e così suddiviso per il concerto estivo oltre Venosa Aires il sei,
Luglio 2024 9.970 euro, per il concerto Alice nel paese delle meraviglie del 23 dicembre 2024 19.970 euro. Considerato che con delibera di Giunta numero 59 del 29 maggio 2025, è stato deliberato un ulteriore prelievo dal fondo di riserva per la copertura delle maggiori spese a seguito dell'incremento dei costi per utenze energetiche per 4.500 euro, ritenuto che le risorse economiche impegnate per i due concerti possono essere impegnati in altri progetti così da liberare risorse per sopperire alle criticità della parte corrente del bilancio.
Il Consiglio comunale si impegna a recepire la deliberazione del Consiglio comunale numero 28 del 9 luglio 2019 nel suo intento di finanziamento di attività a vantaggio della comunità locale, preferibilmente di giovani.
E ad allocare l'importo destinato ai concerti, in accordo con Porsche Experience sempre Franciacorta Italia S.p.A. Inattività adatte allo scopo della convenzione e liberare così risorse nella parte corrente del bilancio, grazie, i consiglieri comunali Zanini Priola il sangue.
Perfetto, possiamo procedere con la votazione, se non ci sono altre osservazioni, prego, io volevo fare.
Volevo fare una dichiarazione perché del perché ha avuto favorevole.
Alla prossima votazione esprimerò voto favorevole in quanto mi trovo pienamente d'accordo con i punti sollevati dai colleghi dell'opposizione colgo l'occasione per rivolgere un messaggio ai cittadini di Castrezzato questo voto rappresenta un primo segnale di avvicinamento politico e i Consiglieri Zanini zanche Briolo testimoni profondamente ai Consiglieri persone valide preparate e animate da un sincero spirito di servizio.
Desidero inoltre ribadire la mia considerazione per la figura del loro candidato sindaco, Aldo Barucco, uomo di grande competenza e serietà. Mi rincuora constatare che il centrodestra, anche a Castelvieto, rappresenta il 60% degli elettori. Potrà tornare a lavorare unito dopo essere rimasto all'opposizione a causa di scelte politiche che si sono rivelate sbagliate. Aveva ragione, a suo tempo, l'allora militante della Lega Roberto Bianchi e chi la pensava come lui, ma oggi il futuro che conta. Su queste basi auspico che, Roberto, voglio aiutarmi per fare da collante per la Lega, il restante centrodestra. Questa votazione deve essere soltanto l'inizio di una collaborazione nuova, che mi auguro possa crescere rafforzarsi nell'interesse esclusivo della nostra comunità.
Ecco consigliere la richiamo ad essere più aderente all'oggetto della della discussione, non siamo a fare i comizi elettorali, possiamo procedere con la votazione Sindaco e la sua osservazione, però io ricordo che non è concesso ribattere dopo una dichiarazione di voto,
Non abbiamo ancora votato.
Non è consenso ribattere dopo una dichiarazione di voto, quello del consigliere d'opinione, una dichiarazione di voto, allora va bene, ma non abbiamo ancora aperto la votazione, ha preannunciato che avrebbe votato a favore, poi adesso andare a parlare delle future strategie politiche non mi sembra la sede opportuna è una dichiarazione di voto nella quale non si può arrivato avviene sono interpretazioni, possiamo procedere con la votazione,
Parere favorevole.
Contrari.
Viene mozione respinta, ci sono osservazioni?
Osservazioni.
Dispiace perché vi abbiamo concesso una possibilità di sistemare, secondo noi, è una questione che vi siete trovati anche voi ereditata, quindi non l'avete realizzata voi da soli, quindi.
C'era appunto questa disponibilità da parte nostra a creare un percorso condiviso nella quale si poteva comunque a quattro mani scrivere un qualcosa che potesse ritornare utile un po' alla collettività e questo voto vostro contrario che, francamente.
Mi aspettavo in parte, ma non lo davo sinceramente per scontato, anche perché confidavo nell'intelligenza anche amministrativa e di nuovi amministratori.
Dispiace che questi concerti, che sono una che sono delle iniziative, per carità anche e meritevoli per utenti e appassionati di nicchia, ecco no, non possano queste risorse qua destinate a questi concerti andare a beneficio dei giovani, che veniva appunto da quale delibera di ditte quindi 19 veniva appunto auspicato questo questo indirizzo.
E quindi ecco, si è persa un'si è persa un'opportunità.
Allora adesso le spiego io quali sono le basi per le quali abbiamo votato contro allora, intanto la mozione è incoerente sul punto, sul piano formale, quindi sul piano giuridico, perché chiedere al Consiglio comunale di recepire una delibera del Consiglio comunale e, come dire al Parlamento, di varare una legge che recepisca una legge già esistente e in vigore per cui al massimo si può chiedere alla Giunta di recepire una delibera di un organo superiore? Questo è il primo aspetto, la seconda. L'incoerenza sostanziale, invece, deriva dal fatto che la delibera del Consiglio comunale citata e la conseguente convenzione, a suo tempo firmata dal mio predecessore, non è in nessun modo violata da quelle che sono le le scelte dell'Amministrazione in termini di eventi, poi il fatto di far presente e di aver attinto al fondo di riserva per le utenze, non c'entra nulla, perché sapete benissimo che possono pagherà mai le bollette del Comune e anche il fatto di andare a dichiarare questa cosa del delle, prelevare il fondo di riserva. Non è significativo del fatto che il Comune difficoltà è significativo del fatto che i responsabili degli uffici preposti, quindi la responsabile dell'ufficio tecnico, ha evidentemente stimato per difetto i costi per l'energia e prima di e visto che le bollette vanno pagate, indipendentemente dalle variazioni di bilancio o prima, e la variazione di bilancio arrivi in Consiglio comunale, si attinge per questi motivi il fondo di riserva, il che non significa che il Comune in bolletta il che non significa che,
Utilizzato diversamente il contributo di posso, si possa andare a risparmiare grandi cifre per le bollette e adesso vi do i dati di quelli che sono le prestazioni, ovvero i soldi spesi dal Comune di Castrezzato per gli eventi culturali al di fuori della convenzione. Porsche okay, perché ovviamente si dice siamo tirati sul discorso delle spese correnti.
Se Porsche paga quello che paghiamo, noi a questo punto abbiamo più soldi per pagare le bollette, ci può stare.
Ci potrebbe stare se ci fossero.
Spese di importo consistente, ma soprattutto finanziabilità, Porsche e io vi elenco quello che è stato sostenuto come, come emerge dal bilancio 2024 sul capitolo manifestazioni sportive culturali, abbiamo speso la bellezza di 2.536 euro rispettivamente per servizi di proiezione ci manda cinematografica, le 3 serate del cinema all'aperto. Ovviamente possono può pagare, perché c'è anche una policy, come sapete benissimo, e il servizio di intrattenimento in occasione del Natale 700 euro per quanto riguarda il 2025 e stiamo parlando di 6.700 euro tra spese già sostenute e da sostenere, e sono il giostraio per quanto riguarda il carnevale, il noleggio dell'autobus per.
I bambini della quinta elementare, che hanno.
Seguito il progetto Golfo a scuola è stato offerto gratuitamente dalla Golf Colombera, sono 1.870 euro, il servizio di proiezione cinema d'estate 2028 euro.
Il servizio di intrattenimento in occasione della Festa dello Sportivo Radio Bruno 549 euro e l'Afor e la fornitura della climbing Tower in occasione sempre dal professor sportivo fine tutto il resto sono contributi ad enti del terzo settore che fondamentalmente sono a rotazione, quindi tutti gli anni si ripropongono tali e quali quindi Porsche di queste cose qui non avrebbe potuto finanziare nulla nella torre né il pullman né il giostraio e così via.
Poi vi do un altro elemento di valutazione, visto che noi dobbiamo rendere conto ai cittadini che ci hanno votato e ci hanno votato, sulla base del PRU del programma elettorale che abbiamo sottoposto loro spiegato bene, durante le serate di incontro durante del nei, nei nei volantini che sono stati consegnati e così via.
E alla voce cultura, giovani e famiglie, noi scrivevamo e ci impegniamo a fare scuola, due punti sosterremo, incentiveremo la formazione musicale e artistica teatrale come espressione di creatività e sviluppo della personalità dei giovani, aprire un tavolo di confronto col dirigente scolastico già fatto al fine di incentivare l'attivazione di un indirizzo musicale nell'ambito della scuola secondaria di primo grado,
Poi, se andiamo all'argomento promozione turistica o marketing territoriale, come come preferite chiamarlo, realizzeremo per Castrezzato un fitto calendario di eventi e manifestazioni rivolte alla cittadinanza, in collaborazione con l'Associazione culturale ed altri enti a carattere provinciale nonché grandi realtà presenti sul nostro Comune. Ora i due concerti di Porsche non vanno a portar via fondi per nessun altro evento, anche perché sapete benissimo, anzi, la proiettiamo, la griglia di Juan de, la pianificazione per il 2025 e questa qua penso spero che si veda e oltre ai due concerti che sicuramente sono di valore costano ma a Castrezzato abbiamo alcune eccellenze. Sapete benissimo che mi riferisco e per esperienza e per mia convinzione, per nostra convinzione, quando si fanno le cose si devono fare di alta qualità affinché abbiano un appeal affinché abbiano un senso e affinché possano eventualmente distinguere il nostro Comune nei confronti dei terzi.
Fare lo spettacolino musicale della singola banda di paese, senza nulla togliere domanda di Paese, ci può stare, però non è l'evento che attira la gente, io, da quello che ho visto percepito durante i concerti a cui ho assistito.
Sono sono stati riconosciuti come eventi.
Che possono distinguere Castrezzato poi da qui a dire che lo faremo sempre all'infinito, non stiamo dicendo questo, però stiamo dicendo che per ora non ci non è in programma di andare a stravolgere il calendario.
Questi sono gli eventi programmati o già finanziati e quindi già già realizzate, e vi dico anche che alcuni di questi eventi generalizzati non hanno visto bagni di folla per cui, non avendovi visto bagni di folla, andare a essere ridondanti su spettacoli teatrali che comunque ce ne sono sia per adulti che per bambini sarebbe stato controproducente perché vorrebbe dire.
Avere la sala deserta, poi mi dispiace consigliere che in questi spettacoli e compresi i concerti, non è mai dei nostri, quindi non può chiaramente mi apprezzare nel giudicare gli eventi, dopodiché l'opportunità l'abbiamo data a noi a voi e non il contrario, perché sottolineo che venerdì scorso si è tenuta la Commissione cultura convocata per due punti all'ordine del giorno. Il primo era l'illustrazione da parte dell'assessore del Piano diritto allo studio, che poi sarà in votazione nel prosieguo della seduta e l'altro punto era la raccolta di proposte da parte della minoranza per quanto riguarda l'utilizzo di questo plafond per l'anno 2026, la risposta da parte della minoranza è stata, anche se abbiamo delle cose da proporre. Non le proponiamo in attesa che venga votata la mozione. Allora, premesso che, anche se avessimo votato tutti a favore, la mozione comunque sia la differenza. Oltre ai traumi 30.000 euro, ci sono altri 30.000 euro da pianificare insieme. Quindi voi avete perso un'occasione. La Commissione cultura non sarà riconvocata a breve, quindi ne riparleremo per il 2027. Siamo appena così a voi Sindaco, lei dice che il documento è a è giuridicamente improprio. Vorrei ricordarne non credevo che servisse, ma evidentemente serve che la mozione non è un documento legale, ma è uno strumento politico.
Lei dice che è giuridicamente improprio io le consiglio, questa licenza poetica, frutto dell'esperienza, perché è improprio, a suo dire, che il Consiglio comunale richiami, tramite emozione, di recepire una delibera di Consiglio, io ricordo che la delibera di Consiglio oggetto della mozione è riferita 9 0 7 e il 2019. Io le chiedo quanti di quei componenti che sono seduti oggi in Consiglio comunale erano presenti in quella seduta, consiliare l'aiuto, io l'unico seggio Consigliere era il sottoscritto, il sottoscritto, coadiuvato da i gentili consiglieri Zanca, e Priola non ha fatto altro che ricordare a dei nuovi amministratori che c'è stata una delibera di Consiglio di sei anni fa, che andava verso uno spirito di servizio molto diverso da come poi è andata a finire la questione. Io non mi voglio poi dilungare su tutto, voglio semplicemente dire e le proposte noi le abbiamo.
Abbiamo scritto uno strumento che poi magari non condividete per la modalità di scrittura ci può stare, vi invito eventualmente a riformulare voi una vostra delibera nella quale potete andare ad omettere quelle parti che voi oggi contestate e scrivendola con la finalità, però di fare che cosa perché dopo alla fine della fiera alla gente interessa solo una cosa che i soldi dei cittadini vengono spesi a vantaggio di tutti okay, concerti bellissima cosa, ma noi riteniamo e siamo convinti che questi soldi destinati a progetti per i giovani sarebbero stati,
Qualcosa di meglio, le ricordo una cosa Sindaco e poi chiudo le vicende che stanno purtroppo facendo cronaca negli ultimi periodi riferiti a qualche disagio giovanile, a qualche scapestrato, dopo un tampone che non ha nulla da fare la sera che andare a rompere le palle a chi è stanco ed è a casa sua può essere anche visto che in un'ottica un po' così un po' più filosofica questi benedetti ragazzi alcuni cattivi ma anche un pochino cattivelli non sanno cosa fare in questo nostro Paese. Lei vive parecchio la città di chiari e sa benissimo quali sono le attività che sono promossi da chiari il mercoledì sera e giovedì sera. Perché questi soldi non possiamo pensare di destinarli ad attività che intercetta io questi nostri giovani che facciano sì che restino volentieri nel nostro Paese, quantomeno nel periodo estivo.
Scusa consigliera, scusami, ti ricordo che quando nella precedente Amministrazione c'eravamo noi giù in piscina ce li hanno fatti smettere perché i cittadini Castrezzato si lamentano della movida di Castrezzato, abbiamo tentato noi di fare qualcosa, ti ricordi, eppure ce l'hanno chiuso in piscina non si poteva più perché c'era troppo casino,
I problemi della piscina erano anche altri, ecco, tu hai ricordato, una parte marginale non era quello, il problema era uno dei problemi che ha fatto traboccare il vaso, ma evidentemente era stracolmo dovuto situazioni diverse, allora tu assessore via piano, mi stai dicendo anzi mi ha dichiarato che la vostra Amministrazione ha deciso di non fare dei preventivi ai giovani perché Castrozza tesi si vogliono in silenzio clericale. Io credo che si possa trovare anche un po' fuori sia tra le cose fuori strada. Le stavo rispondendo tono allora per il 2025 a valere sul plafond 2024 di Porsche sono stati stanziati 10.000 euro, non bruscolini 10.000 euro per due progetti giovani che vi sono anche stati più volte riferiti, uno si chiama videogame therapy e l'altro è quello dell'educatore di Stra Spazio giovani che parti è già partito di fatto, ma occuperà a breve quando si libereranno i locali del sillaba, quelle due stanzette lì, quindi 10.000 euro. Li abbiamo messi lì, abbiamo intercettato tra l'altro soggetti come dire, non criminale, ma soggetti quei ragazzotti che in molti casi sono anche mi minorenni, che fanno dispetti in giro per il Paese. Dopodiché, se su altri canali, qualcuno di della minoranza ci accusa di essere troppo festaioli e poi in questa sede, si dice, facciamo più eventi, ma guardate che non gli eventi lì lei li appoggiamo, li abbiamo promossi, non li abbiamo fatti tutti noi e alcuni li abbiamo fatti fare ad associazioni vedasi il gruppo cammino e ballo due sere fa ci siamo visti in questa sala con commercianti ed esercenti e li abbiamo esortati a utilizzare il calendario dove anche quest'anno, il 2 agosto era prevista una cena in bianco rosso verde, quello quello che ciascuno avrebbe potuto riempirla di contenuti che voleva. Abbiamo parlato che a questo punto, questo questo autunno, dopo la notte bianca,
Nel programmare il calendario 2026, cercheremo di già impegnarci su delle serate in cui magari chiudere la via Torre di fare delle tavolate, fare della musica a fare qualcosa, sempre nei limiti della tolleranza, per cui se non è mezzanotte, l'1 ci chiude baracca e burattini e si va tutti a casa e non si disturba chi deve andare a lavorare. Queste cose qui sono nel nostro DNA, voi ci accusate, da una parte, di voler pensare solo alle feste e non è vero. Ai ragazzi abbiamo pensato e come perché 10.000 euro su progetti giovani li abbiamo messi e continueremo a metterli e quest'anno abbiamo ancora 5.000 euro da destinare delle loro delle elargizioni liberali. Lo vede qui 10.000 euro, 2 elargizioni liberali da 5.000 euro uno, lo abbiamo utilizzato sempre per i giovani più piccoli per l'abbattimento della retta da Grest, l'altro lo utilizzeremo per un altro progetto destinato alla fascia dei giovani con le cooperative. Poi Porsche alla sua policy, la social responsability, a un comitato etico, per cui tutto deve passare sempre tramite di lo tramite loro, ma comunque vediamo che non ci sono problemi. Abbiamo tolto il quid il corso di guida sicura che costava 14.000 euro 14.004 al 2023. Abbiamo tolto il corso sostenibilità per i bambini delle scuole che costava 7.600 euro perché tanto mi dice l'insegnante e la la, l'Assessore alla cultura, che è anche insegnante, che comunque si fa anche gratuitamente tramite altre cooperative e lo abbiamo destinato tutto a favore dei giovani. Quindi i concerti non stanno portando via soldi e nessun tipo di progetto. Dopodiché noi vi abbiamo aperto le porte e vi abbiamo chiesto fateci delle proposte del calendario. 2026, ancora lì da costruire. Avete voluto fare come dire resistenza, mamma, vi siete, vi siete penalizzati da soli e,
Sindaco aveva promesso che quantomeno il concerto estivo lo toglievate, le sue promesse sono veramente da un ordinarlo e dohyō, io sufficiente andare a riprendere le registrazioni che, grazie a Dio, oggi allora no, io osservo che consultare i verbali, io ho detto che abbiamo delle idee, anche alternative, per quanto riguarda il concerto estivo dell'anno prossimo, ma non ho detto che non si farà, non lo sappiamo corsi di farà anche perché l'alternativa no, ma so che lui sapeva detto lei, Sindaco, che non si faceva che stiamo valutando vadano alla registrazione. So quello che ho detto e anche perché so cosa c'è dietro, perché sennò glielo posso dire allora, in coerenza con quello che abbiamo detto, sulla scorta di quello che è stato votato, abbiamo oggi un plafond ed è determinato in 30.000 euro e andremo a formulare quando voi riterrete comodo e conveniente per voi delle proposte puntuali sui 30.000, non abbiamo fatto nella Commissione convocata qualche giorno fa perché non avendo un dato certo che sarebbe stato consequenziale alla risultanza di questa mozione, avremmo dovuto poi arrivare a parlare di che cosa del sesso degli angeli, ma non è vero. Allora, intanto tutto quello che potevate portare ne avremmo parlato, lo avremo ottenuto buono, ne avremmo discusso e sarebbe potuto essere utilizzato come come materia per proporre a porsi per l'anno prossimo. Non avete fatto, va bene, fatecelo era, sapete dove trovarci, fateci avere un elenco di cose, un elenco di progetti ne potremmo parlare. Ecco però, come dire, avete dato prova di.
Dal mio punto di vista, di incoerenza di maturità. Avete voluto fare una prova di forza, cioè voglio dire 30.000 euro da utilizzare. Ci sarebbero stati comunque quale prova di forza Sindaco mai capace lei raccontare oppure il MOSE 9 contro 4 quale propri. Cosa vuol dire sta qua e là era una una, un'azione legittima nei confronti di Castrezzato, allora non li abbiamo servito nel Piano sentito un calcio di rigore, senza portiere, per andare a sistemare una situazione annosa che si protraeva da CIN da sei anni non per colpa vostra lo ripeto e lo dico pubblicamente non per colpa vostra noi abbiamo fatto una battaglia importante all'Amministrazione precedente su sta cosa perché la consideravamo una questione di giustizia.
Voi non avete recepita e pazienza, sinceramente confidavo in personalità che conosco al vostro interno che fosse stato recepito lo spirito io adesso accetto, risulta chiaramente non posso fare diversamente che accettare il voto molto serenamente, però le chiedo un Sindaco quantomeno quantomeno inutili oneri, esacerbare gli animi con queste dichiarazioni e di cogliere il fatto che non l'abbiamo fatto per fare una prova di forza o per rompere le scatole. Lo abbiamo fatto perché ritenevamo utile e doveroso nei confronti dei cittadini. Basta trasfusi e quando avete citato i contenuti della delibera di Consiglio in cui si dice lo rileggo, quello poi passiamo oltre.
Gli accordi tra Comune di Castrezzato e società come di Castrezzato le suddette attività, sono vantaggio della comunità locale, preferibilmente dei giovani, anche attivando collaborazioni con le scuole del territorio, per un costo che dovrà i 60.000 euro, mi dice la programmazione che vede a monitor che cosa che viola questi principi sono,
Attività preferì a favore a vantaggio della comunità locale, perché tutte le attività fatte in loco da possono solo per i residenti, i concerti sono aperti al pubblico e non si paga e ci sono tutte le altre rappresentazioni teatrali, commedie i progetti che sono solo per incastrare Zambesi a meno che non siano aperte al pubblico può venire a chiunque.
In questa terza.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno nomina componenti della Commissione consiliare permanente numero 5 Bilancio, allora richiamiamo le deliberazioni con le quali è stato inserito, cioè messo in vigore e modificato il il Regolamento del Consiglio comunale, dato atto che l'ultima modifica del Regolamento prevede l'istituzione di una nuova Commissione consiliare permanente la numero 5 bilancio composta da cinque membri nominati su designazione di ciascun gruppo dal Consiglio comunale a rappresentanza proporzionale di tutti i gruppi.
Ritenuto opportuno procedere con la nomina della Commissione bilancio numero 5 con le modalità e criteri stabiliti dal regolamento vigente e di definire che i componenti verranno decisi nel corso, e questo è un refuso di questa seduta consiliare quindi tenuto conto delle indicazioni pervenute dai Gruppi consiliari nel corso della seduta. Allora, nella nella Consulta, ai Capigruppo è stato già dichiarato da parte dei due gruppi di minoranza che in i rispettivi membri saranno correggetemi se sbaglio, il consigliere Zanini del consigliere alpini ok. Da parte della maggioranza sono stati individuati i consiglieri.
Sì, vanno in Casaletti, Laura Andreini.
E.
Stefani Noli, dico bene.
Andrini e noi no.
Quindi apriamo la votazione pareri favorevoli.
Unanimi unanimità.
Immediata esecutività, pareri favorevoli, unanimità.
Passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno.
Allora variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Allora faccio solo un riassunto delle premesse.
Allora dato atto che con la deliberazione numero 9 del 21 gennaio 2025, il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio di previsione Finanziario 2025 2027 richiamata la deliberazione di Giunta comunale numero 5 del 21 gennaio, con cui è stato approvato il piano esecutivo di gestione per gli esercizi 25 o 27 e successive modifiche integrazioni comprendente la ripartizione delle categorie in capitoli ed ai macroaggregati in capitoli attribuendo le risorse ai responsabili dei servizi al fine di conseguire gli obiettivi contenuti nel piano,
Richiamato l'articolo 193, comma 2 del Testo Unico in base al quale, almeno una volta all'anno entro il 31 luglio l'organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare le conseguenti.
Operazioni, ecco, qui non ci sono problematiche legate agli equilibri di bilancio, evidentemente, visto l'articolo 175, comma 8, il quale prevede che, mediante la variazione di assestamento generale, deliberata dall'organo consiliare dell'Ente entro il 31 luglio di ciascun anno, si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio, ritenuto pertanto necessario procedere con l'assestamento del bilancio e del controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio, così come indicato anche dal principio della programmazione. Allegato 4 1 4, barra 1 del decreto legislativo 118 2011.4 punto 2, lettera c, considerato che sono stati segnalati debiti fuori bilancio, come risulta dall'attestazione dei responsabili di unità organizzative sottoposta al riconoscimento da parte del Consiglio comunale.
Allora io lascerei adesso la parola all'assessore, al bilancio e Casaletti, che ci illustra un po' per sommi capi le cifre dell'assestamento.
Sì, ecco buonasera, le leggo sommariamente all'OLAF di salvaguardia degli equilibri di bilancio 2025 27 redatta dal responsabile di area.
Allora, premesso che, con la salvaguardia degli equilibri di bilancio in scadenza 31 luglio, gli enti locali sono chiamati ad effettuare una ricognizione complessiva dello stato di acquisizione delle entrate, c'è corrente che di parte capitale e delle riscossioni a titolo di competenza del residuo, al fine di valutare le coerenze della previsione di bilancio di competenza di cassa con l'andamento della gestione e da portarmi a causa di un necessario e le eventuali variazioni,
In sostanza, eccolo qua.
La gestione attenta che ha caratterizzato l'andamento del primo semestre ha reso possibile l'ottimizzazione delle risorse e consente il mantenimento dell'equilibrio di bilancio senza ricorrere né la leva fiscale, ancora in larga parte disponibile. E qui mi permetto di aggiungere che nel 2025 non son stati fatti aumenti di di tasse. Mi riferisco alla TARI, e mi riferisco all'IMU senza ricorre e se nell'utilizzo di avanzo libero per conservare gli equilibri di bilancio e non risultano debiti fuori bilancio da finanziare, bensì debiti fuori bilancio in via del riconoscimento da parte del Consiglio comunale che trovano adeguata copertura negli stanziamenti di bilancio in sede di assestamento generale di bilancio, a fronte di specifiche richieste di responsabilità organizzativa, si è reso necessario apportare alcune variazioni di bilancio che andrete poi di seguito. Andrò ad elencare giustificata dalle dalle modifiche intervenute nei fabbisogni preventivati nell'adeguamento delle previsioni in entrata, a seguito della potenziata attività accertativa per programmi da realizzare da parte dell'Unità organizzativa interessate.
Quindi, atteso che l'esame analitico dei capitoli di entrata e di spesa e di entrate e di spese di bilancio di previsione per il triennio 2025 e 27 non evidenziano squilibrio di gestione per quanto riguarda le entrate, il totale degli accertamenti registrato il 1 luglio 2025 corrisponde con le relative proiezioni dal totale degli stanziamenti previsti nel bilancio previsionale del triennio assestato.
Visti gli atti d'ufficio per esperire le necessarie ricognizioni sulle scritture contabili dell'ente, si dichiara, in relazione all'esercizio finanziario 2025, che la gestione risulta avere un andamento regolare che mostra una buona tenuta complessiva, che non occorre provvedere al risanamento dei debiti fuori bilancio in quanto trovano adeguata copertura delle risorse di bilancio che non occorre provvedere al ripiano del disavanzo di amministrazione dell'esercizio precedentemente chiuso, in quanto dal rendiconto approvato risulta un avanzo di amministrazione che nel corso della gestione non risultano rispettati gli equilibri di bilancio. Infine, premesso quanto sopra, si conferma che il bilancio di previsione 2025 o 27 non presenta squilibri nella gestione finanziaria e comunque ci si riserva, entro il 30 novembre 2025, di stornare o variare il bilancio e il rapporto dei definitivi accertamenti e impegni tale data. Passo adesso alla variazione di assestamento.
Allora abbiamo una entrata, una un'entrata maggiore, 300.000 euro dovuta agli accertamenti sulla tassa rifiuti, sulla tassa e sulla TARI, dettata soprattutto dai ruoli esecutivi, sono stati fatti in maniera molto massiva in questo periodo, ecco, apro una parentesi sul discorso TARI sollevata nel Consiglio precedente, abbiamo fatto delle verifiche e i ritardi di recapito delle lettere non sono imputabili agli uffici ma bensì alla consegna degli avvisi da parte del servizio postale nelle province ci tenevo a dirlo perché la volta scorsa era stata fatta questa richiesta ed era giusto dare una risposta.
Quindi più di 300.000 euro in entrata dovuta dai trattamenti tassa rifiuti, TARI 2.500 euro, un contributo regionale per il bando sismico, i 25.000 euro di proventi derivanti dal rinnovo delle concessioni cimiteriali per un totale di 327.500 in uscita abbiamo minori spese.
In una variazione in negativo per gli stipendi e i contributi per il responsabile dell'unità organizzativa amministrativa, mi riferisco alla alla segreteria generale e in questo caso il riferimento è la responsabile dell'area che si è dimessa nel mese di aprile, pare marzo-aprile, che poi è stata fatta una collaborazione invece per la nuova responsabile con mente con un Comune limitrofo.
Poi.
Una maggiore spesa di 70.000 euro, che comprende l'aggio da riconoscere all'ente che si sta provvedendo alla riscossione della TARI tassa rifiuti e una quota da versare alla provincia per la componente TEFA, che è una componente che va nel riscuotere la quota TARI che va alla Provincia.
Poi abbiamo una minor spesa per la non assunzione di un istruttore tecnico, mi riferisco all'ufficio tecnico e una maggior spesa invece di 2.500 euro che abbiamo incrementato il Fondo per le collaborazioni esterne, abbiamo una maggiore spesa di 23.000 euro dovuto a l'acquisto di cancelleria con dovuto alla spesa del materiale per l'igiene per le pulizie dei plessi scolastici o comunque dei degli edifici di proprietà comunale e spese anche postali per l'invio appunto di questi accertamenti.
Abbiamo un aumento di spesa di 26.200 euro per l'introduzione del nuovo vigile che avverrà dal mese prossimo, chiaramente con la componente dello stipendio IRAP, i contributi passiamo poi alla fase di un aumento ancor di maggior spesa nella missione 4 istruzione non universitaria e mi riferiscono mi riferisco alla fornitura dei libri scolastici previsti nel piano diritto allo studio qui abbiamo un aumento di spesa di 1.500 euro per quanto riguarda i servizi ausiliari all'istruzione, una maggiore spesa per servizio di sorveglianza mensa che è gestita dalla cooperativa di 7.500 euro.
Abbiamo un aumento di spesa di 1.300 euro al servizio bibliotecario e per l'adeguamento dei costi del personale, poi abbiamo sempre nella Interventi per l'infanzia minori di asilo nido, un incremento di 18.788 dovuto all'assistenza educativa, scolastica ed educativa, domiciliare un aumento di spesa di 5.760 per l'inserimento in case di accoglienza o di comunità di nuovi soggetti fragili e 13.000 euro al capitolo dei servizi di assistenza sociale.
Abbiamo adeguato il fondo di riserva portandolo così ai 20.000 euro originari, quindi abbiamo introdotto una spesa di 10.000 euro, così da soddisfare la percentuale comunque minima prevista dal regolamento, che lo 0 3% del totale delle spese correnti previste nel bilancio e l'altra questione che è l'ultima che l'incremento del fondo del credito di dubbia del Fondo di dubbia esigibilità è quel fondo che serve va serve accantonare questi soldi, perché non abbiamo la certezza di avere gli incassi da quelli che sono i servizi che eroghiamo, cioè dalla TARI, dal cimitero trasporti dei disabili, quindi questo fondo è calcolato appunto per andare ad ottemperare a non si chiama.
A tamponare nel momento in cui queste entrate non si concretizzano per un finale chiaramente di 327.500 che dà poi il cosiddetto pareggio di bilancio, io avrei terminato la variazione.
Grazie Assessore, se ci sono osservazioni domande.
Non ho capito una cosa a parte i segretari aumentata quindi, non avendo ruoli esecutivi, questi sono accertamenti forzosi.
No, nella relazione l'assessore Castelletti ha fatto presente che non sono stati affrontati nella TARI nell'IMU, quindi volevo correggere la Parisi è aumentata, evidentemente un piano finanziario è corretto, è corretto, ha ragione.
Altra cosa che?
Mi viene all'occhio, è appunto il Titolo primo delle entrate variazione positiva, 300.000 e accertato 8.000.
È una previsione 300.000.
È una previsione.
Accertamenti che sono stati inviati.
Praticamente in linea con quelli che sono i soggetti che sono stati, diciamo, scovati, a non aver pagato l'imposta prima, poi, come ha detto prima l'Assessore 300.000 sembra un importo alto, ma poi quando rettificati, oltre che dall'aggio anche dai dal fondo crediti dubbia esigibilità, perché poi alla fine si andrà bene ma anche contabilmente già indicato dai 300.000. È stimato che ci rimangono in tasca forse 50.000, poi l'accertato per proprio introitato chiaramente a oggi è quella e quell'importo lì. Chiaramente va valutato tempo per tempo in base a quelli che sono gli accertamenti e gli incassi.
È chiaro che.
Questa stima fatta sulla cioè sulla somma degli accertamenti inviati,
E quindi si presume che se tutti dovessero pagare la cifra è entrata è questa, chiaramente, tutto questo dipenderà poi dalla riscossione reale.
Poi aggiungo che sono somme cifre che sono state rassegnate dal ragioniere, quindi diciamo, non non presentano alcun tipo di discrezionalità da parte nostra, non c'è dietro nessuna scelta politica.
Molto ampia.
Domani, assolutamente.
Volevo chiederle Programma 6 Ufficio tecnico variazione negativa, 31.000 Polizia locale amministrativa Missione 3 Programma 1 variazione positiva 26.200.
Io ho guardato a casa il bilancio e ragionando e volevo farlo anche con voi, comunque a voce alta mi domandavo, dato che per gli agenti esterni abbiamo dimezzato da 20.000 a 10.000 non più di 6 7 mesi fa non c'era modo Gigli.
Sì, di di assumere o comunque almeno per il mese di agosto, pensare di spostare questa variazione da 31 26, appunto per un agente esterno, allora il plafond però l'utilizzo che stiamo facendo per gli agenti esterni stagionale e se voi vedete tutto il mese di luglio fino alla prima settimana di agosto è previsto che giovedì venerdì sabato e a volte anche la domenica sono in servizio ore 20:24 quindi quello che sta dicendo lei, diciamo, è stato recepito perché utilizzarli in inverno, salvo che ci sia qualche manifestazione particolare di so che di solito non avviene e quindi l'utilizzo estivo.
Sta avvenendo noi stessi siamo siamo usciti con con gli agenti esterni in più di un'occasione per valutare un po' quello che che riscontravano sul territorio. Per quanto riguarda la differenza corposa rispetto al bilancio, il bilancio previsionale stimava un'assunzione nell'ufficio tecnico che poi è stata spostata sul vigile. Ecco perché si facevano fatica a trovare il tecnico da inserire nell'ufficio tecnico e c'era una priorità sul discorso. Polizia locale. No, appunto perché.
Vediamo tutti, comunque, che la priorità è garantire la sicurezza del cittadino. Pensandoci a Casetto, magari almeno per il mese di agosto e settembre sarebbe stato possibile, verrà assunto giorni, viene assunto qui dentro in servizio il terzo dei primi dei primi di agosto. Dovremmo avere una una nuova unità nella Polizia locale.
Sì, ma io facevo riferimento ad agenti esterni.
Oggi, ma che differenza c'è, tra l'altro gli agenti esterni sono dei gettonisti, tra virgolette e come in altri settori, non conoscono il territorio perché vengono.
Diciamo a chiamata e quindi fanno quello che gli si dice di fare, però non conoscono certe dinamiche che conosce invece una persona che lavora sul territorio. Quindi le sto dicendo che gli agenti esterni sono impiegati in maniera massiccia in questo periodo e penso che tutti coloro che girano per il centro li stiamo vedendo dal giovedì alla domenica in orario, appunto serale, poi fra se non in una settimana dalla segretaria, sono 10 giorni, 15 al massimo. Un po' prima di Ferragosto avremo il terzo gente che, per Castrezzato, vorrei ribadire è una novità assoluta, perché siamo passati da 1 barra, 2 Vigili ad averne tre.
Per cui diciamo che da un po' di vista sicurezza, poi, c'è anche da dire che in molti casi le problematiche di sicurezza che si riscontrano sono da parte di ragazzini, ragazzi giovani che creano dispetti, creano disagio, scompiglio qualche piccolo danneggiamento, poi non mi si venga a dire che il vigile, come dire, deve pre prevenire anche i furti in appartamento, perché i dati statistici che mi ha consegnato al maresciallo la settimana scorsa dicono che a Castrezzato mediamente ci sono dalle 10 alle 12 denunce di furto, barra, tentato furto in un anno e io penso che sfido chiunque a poter venire qua con la ricetta magica dire Castrezzato io farò in modo che non ci sarà mai nessun porto d'appartamento furto che non è rapina consigliere rapine perché una volta ha parlato di una rapina in farmacia tra rapine, furto, c'è una piccola differenza che si chiama presupposto soggettivo l'utilizzo di violenza o minaccia.
Di farmacie, c'è stato un furto nel pieno del nel cuore della notte, se ne sono fatti una ragione, hanno messo le sbarre e i vecchi, potrà darsi che ce ne siano ancora dei furti, avere al terzo agente è il massimo che possiamo fare. Finisco dicendo che la vicina città di chiari che ha in servizio 12 agenti fa solo tra servizi serali, dalle 20 alle 24, perché poi altrimenti i turni finiscono alle 18 c'è il 112. Cerchiamo di sensibilizzare tutti i cittadini a utilizzare il 112 perché abbiamo una caserma sul territorio.
E la caserma principale di chiari operativa ventiquattr'ore su 24.
Se il Sindaco, le ricordo che non è consigliabile, comunque dire l'orario di pattuglia, visto considerato mi faccia finire per piacere, poi parla lei visto e considerato che.
Dalle 20 alle 24, quindi dopo le 24, la gente può tranquillamente andare in giro a fare quello che vuole, secondariamente.
Le dico che non so benissimo la differenza, non non non sono qua a prendere gli insegnamenti da lei,
Vedo che vedo che è sempre lei che che lancia un messaggio che.
Grazie alle scelte del del Sindaco e dell'Amministrazione tutta purtroppo Castrezzato ogni tanto succede, un furto d'appartamento è ridicolo e anche una un'operazione demagogica vigliacca, perché serve solo per seminare la paura nella gente punto e non si ottiene niente anzi ci risulta poi essere agricoli. Concludo dicendo noi non abbiamo a che fare con criminali incalliti o professionisti. Ho appena detto che parliamo di ragazzini che sicuramente non staranno a quest'ora a guardare il Consiglio comunale e nemmeno se lo guarderanno in differita perché so ragazzini che ama la pena arrivano 18 anni, ecco i criminali di Castrezzato chiaro ragazzini che spaccano vetri in appartamenti, allora il ragazzino che ha rotto un vetro è stato identificato e la persona che ha denunciato anche sui social.
Il la rottura del vetro è stata accompagnata da un nostro assessore a fare denuncia ai carabinieri questo non abbiamo bisogno di dirlo in giro, ma è successo davvero.
Ma il Sindaco una domanda in realtà, come delle appunto detto, che riguarda appunto la sicurezza, soprattutto per i ragazzini.
Cioè non so ha trovato beneficia, avete trovato beneficio nel senso far girare comunque la locale 2024 il fine settimana, quando in realtà al fine settimana questi ragazzini non sono presente, Castrezzato, ma cioè la maggior parte sono fuori paese, diciamo che il problema dei ragazzini è durante la settimana,
Su.
Io credo che il problema dei ragazzini non siano prudenza, una prudenza del vigile di pubblica sicurezza di cui ho detto già più volte e a monte per un problema familiare, è chiaro che il Vigile serve è necessario, ma allora capisce, capite bene che se arriva in un parco giochi va bene fa l'intervento dei ragazzi poi cosa fa lo si debba o si spostano altrove.
Ecco quindi che dobbiamo essere un po' più attenti noi come comunità, per intervenire per per per, come diceva prima anche Marco il coinvolgimento di questi ragazzi, certo che lì è importante farlo, ma non si risolve questa no, definiamola Migne criminalità, perché non è vero. Questi ragazzi, che sono piuttosto mari agitati e con l'intervento solamente alla pulizia, a mio avviso può essere un buon deterrente, ma non è l'unico rimedio. No, appunto, ma sostengo nel senso è corretto, ma appunto per questo dico far girare fare le ronde della locale a mezzanotte di weekend, quando in realtà i ragazzini non ci sono nel weekend a mezzanotte, ma sono fuori il Paese, non è meglio farlo gente consigliere, però io ho parlato di vigili esterni durante i fine settimana, che però da giovedì a domenica, quindi giovedì chiamarlo fino a settimana. È prematuro, spesso e volentieri, il mercoledì, il nostro Comandante fra il pomeriggio, fino alla sera inoltrata, per cui noi vogliamo un presidio anche durante la settimana. Poi, come le dicevo oltre una certa ora passano i carabinieri perché lo lo fanno. 112 in caso di necessità anche chiari, come ho detto prima, fra tre servizi sarà la settimana punto.
Poi, quello che stiamo mettendo in pista in termini di risorse di progetti per coinvolgerli.
Va in questa direzione, se noi riusciamo a tenerli impegnati in altre attività, senti farli sentire parte della della collettività della comunità di Castrezzato, è chiaro che poi si sentono un po' più conoscitivo, molto spesso quando giro la sera anche con i vigili ma pure da solo pur coi bambini perché non ho paura a girare, diciamo nel centro del nostro Paese, oramai riconosco, mi conoscono e mi salutano e sono educati e poi è chiaro, ma 35 anni fa quando eravamo adolescenti visto che abbiamo più nelle nostre città e il consigliere Zanini si ricorda lo scoraggiamento di mo di motorini, gente che impennava che girava come dei dei vandali mettendo davvero a rischio l'incolumità de del delle persone.
Sì, va beh, però comunque sia bianchi e non bianchi, le cose le facevano, il il, il, il rumore e fastidio lo davano anche dopo, eccetera, strutturalmente c'è qualcuno dell'amicizia e dove si lamentavano pareti, detto questo, non c'è solo il manganello su il bastone, però tra i vigili a Castrezzato impianto stabile penso che sia un segnale positivo.
E lì è l'intento del condiviso, anche con il nostro comandante, è quello che il nuovo soggetto dovrà preoccuparsi dell'ordine pubblico, soprattutto dell'ordine pubblico, sia dal punto di vista dell'ambiente della del territorio, ma soprattutto anche della delle piccole aggregazioni questo era il compito condiviso, appunto con con contratti che dovrà avere questo nuovo soggetto o comunque, visto che parlavamo di variazioni di assestamento, se ritorniamo sull'argomento economico-finanziario, evitiamo di annoiare 87, ragione però,
Comprende che è di interesse in queste settimane, in questa cosa qua quindi, anche se ci dilunghiamo 5 minuti, 5 minuti su questa cosa, qua facciamo un servizio pubblico o no è una considerazione, visto che è stato espresso un po' da tutti, vorrei farlo anch'io premesso che è assodato che il problema e gestione in sicurezza,
È complicato e multifattoriale, passa, come dice Ezio Casaletti all'età, a una gestione educazione delle famiglie. Tutto però questo non spetta a noi amministratori hanno amministrato, rispettano altri ruoli ed è quella di esercitare degli strumenti che abbiamo a nostra disposizione. Può essere l'educazione, quindi dovrà intervenire l'Assessore, l'Assessore Zammarchi e, in parte, il mio piano per competenza. Cosa possiamo fare è quello di di far percepire al cittadino che c'è un po' di vigilanza e controllo. Ecco ridotto al riguardo, senza voler esacerbare per forza gli anni, vorrei veramente auspicabili che nelle nelle pattuglie che ci saranno di seguito, magari si eviti di dare l'orario di uscita, ricordo che cioè sarebbe sarebbe un attimino più proficuo. Magari io Sindaco chiedo, non è possibile, visto che io ricordo che ai miei tempi lo si faceva utilizzando i gettoniere di esterni e predisporre qualche uscita notturna. Io ricordo facevano servizi 11 0 2 2 0 5 arrivando una notte, si faceva una nota costruttiva. Questa cosa qui ne ho parlato con il comandante del quale però mi ha detto, i servizi notturni che si facevano era pre erano prevalentemente per un discorso di etilometro e di controllo, ai varchi e controlli proprio per il discorso dei della guida in stato d'ebbrezza. Dati sulla ritiri delle patenti per guida in stato di ebbrezza sono crollati a seguito dell'entrata in vigore del nuovo codice della strada, per cui i né più né meno noi con il Comandante abbiamo già previsto di fare alcune giornate. Chiaramente non stiamo comunicare calendari, nessuno, ma stiamo parlando tra di noi fino alle 2, se servisse anche qualcosa di più, perché ovviamente i ragazzi, soprattutto nel periodo estivo, non vanno a dormire a mezzanotte, a cui su quello sicuramente si può si può ragionare assolutamente se non ci sono altre domande sul discorso della di questo punto all'ordine del giorno procederei corso solo una breve dichiarazione estemporanea, sulla scorta di quanto è, stato dichiarato del sull'operazione.
Il nostro voto, seppur non.
Molto corposa. Il nostro voto sarà contrario perché.
Andare a secondo, secondo me, soprattutto ad aumentare delle entrate su con accertamenti. A parte il fatto, ecco, non ho capito benissimo se è una certa, cioè è un una richiesta di pagamenti passati e trascorsi è una previsione di gettito sulla base del delle fattispecie portate quello compreso no, non capisco la posizione giuridica di quelli di questi di questo debito e un credito stanno uscendo adesso accertamenti 2022 e 23 24.
Partoriti in questi mesi e quindi solo sulla scorta di questi stanno uscendo, cioè usciranno o sull'uso.
Allora queste qui sono casi di excusatio non petita o un cliente che a 85.000 euro da dare, quindi le cifre ci sono.
Il nostro voto sarà di astensione.
Considerato che poi,
A livello di bilancio, comunque, non si sposta molto, perché si prevede un'entrata superiore di 300.000 euro, ma poi si va di fatto a pareggiare, aumentando notevolmente il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Perfetto, allora si pone in votazione di approvare la variazione di assestamento generale con la quale si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva di cassa.
Al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio variazione che si sostanzia nei seguenti allegati Allegato 1, variazione di Bilancio di previsione finanziario, 2025 27 competenze e cassa incluso equilibrio di bilancio, il quadro generale di dare atto che sono stati segnalati debiti fuori bilancio, come da attestazioni dei responsabili del servizio allegato 2, attestazione del responsabile di dare atto ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 193, decreto legislativo 18 agosto numero due sei, sette del 2000 del permanere di una situazione di equilibrio di bilancio e pertanto della non necessità di adottare misure di riequilibrio, di dare atto che, in seguito alla variazione di cui al presente, alla presente deliberazione viene consentito il mantenimento di tutti gli equilibri di bilancio di previsione, come dimostrato dall'allegato 3, Relazione di salvaguardia degli equilibri e del responsabile del servizio finanziario.
Di dare atto che la presente variazione non comprende modifiche in aumento agli stanziamenti dei capitoli di spesa relativi incarichi professionali esterni e pertanto il limite per i predetti incarichi rimane invariato. Deve dare atto che la presente deliberazione sarà allegato al rendiconto dell'esercizio 2025. Avremo la votazione al pareri favorevoli.
Contrari.
Astenuti 4 astenuti.
Immediata esecutività favorevoli.
Contrari astenuti 4.
Passiamo ora al quinto punto, all'ordine del giorno.
Che l'esame e l'approvazione del regolamento per l'accesso e l'utilizzo dell'area di sgambamento cani allora io andrei direttamente al regolamento, che è stato già per tempo recapitato a tutti i Consiglieri.
Allora facciamo una premessa a questo è un Regolamento generale per tutte le aree cani, aree di sgambamento che il Comune vorrà realizzare allo stato attuale c'è un sito che verrà aperto al pubblico domani, che nella zona adiacente al parcheggio del Famila su terreno di nostra proprietà appositamente delimitato arredato, recintato e servito di di Cancello porta rifiuti Fontana con abbeveratoio, allora il presente regolamento disciplina l'oggetto e finalità, sostanzialmente disciplina tutte le aree di sgambamento, l'ambito di applicazione,
Tutte le aree che eventualmente il tempo per tempo l'Amministrazione comunale vorrà individuare ed attrezzare, poi c'è la parte relativa alle definizioni.
I principi generali, i riferimenti normativi, quindi l'accesso alle aree sgambamento è consentito nel rispetto delle norme contenute nel presente regolamento, l'utilizzo delle aree deve avvenire in modo da garantire la civile convivenza alla responsabilità individuale rispetto al patrimonio pubblico e la salvaguardia dell'incolumità di persone animali,
Il presente Regolamento si conforma per quanto non indicato al delle disposizioni contenute nel codice civile e alle norme nazionali.
L'accesso alle aree di sgambamento è consentito a tutti i conduttori di cani iscritti all'anagrafe canina e in regola con le prescrizioni sanitarie previste dalla normativa vigente i cani devono essere costantemente sorvegliate dal conduttore, il quale è tenuto ad adottare misure ogni misura idonea a prevenire comportamenti aggressivi e pericolosi.
È fatto obbligo al conduttore di accedere all'area con il cane al guinzaglio e di liberarlo solo all'interno del perimetro recintato, all'uscita al cane dovrà essere nuovamente assicurato al guinzaglio, ove sia necessario il conduttore applica anche apposita museruola.
I comportamenti vietati sono introdurre animali diversi da cani, accedere con calma non regolarmente vaccinati o affetti da malattie trasmissibili, lasciare il cane incustodito senza una costante sorveglianza del conduttore, introdurre cani aggressivi o in stato di calore, salvo specifiche aree dedicate ove istituita.
Danneggiare le attrezzature, un'infrastruttura presente, disturbare gli altri utenti mediante comportamenti molesti e inadeguati, introdurre alimenti o consumare pasti all'interno dell'area svolgere l'attività di addestramento, commercio, spettacolo non autorizzate,
Obblighi dagli utenti.
Qui ci sono i classici comportamenti, diciamo da da seguire, quindi è responsabile il conduttore responsabile civilmente pendono, mentre il comportamento del eventuali conseguenze derivanti all'azione del proprio cane nei confronti di persone di varie cose.
Il conduttore è tenuto ad avere sempre con sé il sacchetto o apposita paletta per la pulizia del delle deiezioni, ci sono poi gli appositi cestini, è fatto obbligo di esibire questo in tutto il Paese, lo ricordiamo su richiesta dal pubblico autorità, i predetti beni di raccolta e pulizia, quindi classica, il classico sacchetto, ogni utente comunque tenuto a mantenere un comportamento rispettoso del bene pubblico degli altri fruitori dell'area,
Chiaramente c'è il rispetto di tutte le attrezzature presenti, gli arredi presenza contemporanea di più cani e comportamenti potenzialmente problematici, l'accesso e la permanenza contemporanea di più cani all'interno dell'area sgambamento sono consentiti, purché non si determini una situazione di pericolo, disagio, pregiudizio per gli altri animali per gli utenti presenti o per l'ambiente circostante il conduttore è tenuto a vigilare costantemente sui comportamenti dei propri animali, intervenire tempestivamente per prevenire o interrompere comportamenti aggressivi,
Vado un po' veloce, obbligato a richiamare immediatamente l'animale e se è necessario allontanare temporaneamente, adottare ulteriori misure idonee a prevenire la reiterazione di comportamenti, anche mediante l'utilizzo di guinzaglio e museruola chiamare le forze dell'ordine se servisse e chiaramente a garantire una turnazione della fruizione dell'area.
Chiaramente poi c'è una parte anche relativa alle sanzioni e l'inosservanza delle disposizioni detenuto rappresenta regolarmente comporta l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie come individuate.
La vigilanza sul rispetto delle disposizioni contenute nel presente regolamento è attribuito in generale al servizio di polizia locale.
Basta se ci sono domande, prego io una domanda che delle domande che mi sono sorte spontanee leggendo l'articolo 9 attrezzature e gestione dell'area vengono elencati, come avrei citato adesso, idonei segnaletiche, fontanelle cestini, anche altri elementi ritenuti necessari in questi altri elementi sono previsti, non so l'illuminazione e videosorveglianza,
Ora questo non è un. La videosorveglianza o l'illuminazione illuminazione sarà prevista se non già presente, perché un minimo di illuminazione c'è data dalla da quella presente sul parcheggio. È ovvio che quando metteremo mano al piano di illuminazione pubblica previsto, probabilmente per l'anno prossimo, andremo a potenziare i punti più meno presidiate da dall'illuminazione. Chiaramente, visto che il Piano D del nuove telecamere è stato varato mesi fa, prima diciamo dall'istituzione della dell'area di sgambamento, non sono previste telecamere che puntano direttamente. Nell'area però nulla vieta che, se si riterrà opportuno, ci potrà fare un ragionamento. Il futuro, poi altre attrezzature rispetto a quelli che sono gli obblighi di legge, non non ce ne sono, si è lasciato un, come dire, una previsione residuale, ma casomai, la legge prevedesse che ci vuole uno un attrezzo particolare. Chiaramente lo recepiremo alla luce anche di questo articolo.
E un'ultima domanda, sempre che non ho trovato per quanto riguarda gli orari di apertura c'è stata sempre aperta oppure ci sarà un'apertura, una chiusura sarà sempre aperto fintanto che non ci saranno problematiche se valuteremo di dover mettere un orario, il problema degli orari come anche previsto per i parchi che poi non c'è la persona che va a aprire e chiudere.
Come i parchi.
Tutti i parchi sono aperti, c'è l'indicazione dell'orario, quindi se uno viola l'orario teoricamente sanzionabile, però se uno entra alle 3 di notte, in un parco e non fa nulla di male, non c'è, non c'è, diciamo motivo per né per individuarlo e né per vuol dire sanzionarlo dopodiché ripeto, il problema serio è se io metto un orario e poi non c'è nessuno che va aprire e chiudere il cancello è abbastanza inutile.
Sì, ma secondo me per forza di cose bisogna ammetterlo, questo orario qua anche perché si fanno lì con i cani alle 2 di notte cominciano abbaiare, creare anche l'umore, chi ci abita cioè a quella parte che lì non abita nessuno e comunque il cane se lo portano le 2 oddio,
Famila sì, è dall'altra parte della strada, c'è un villaggio residenziale di a 100 metri lineari, forse nemmeno se sarà necessario Consigliere ci mancherebbe, non allora noi, con quell'area cani, vogliamo creare un servizio, ma un disagio, per cui se ci sarà la casistica di colui che va alle 2 di notte e fa mai americane provvederemo non c'è nessun problema.
Comunque, con l'articolo 8 al penultimo punto dei giovani utente, comunque tenuto a mantenere un comportamento rispettoso del bene pubblico e degli altri fruitori dell'area. Chiaramente questo è un concetto che vale anche nei parchi nelle mantelle che arrivano e, dopo un certo orario, il vociare sbattere sui giochi caro dovesse succedere anche questa cosa. Anche in quest'area bisogna intervenire. Si auspica che chi, all'interno applichi appunto gli obblighi di utenti un comportamento rispettoso del bene e della gente intorno, ecco poi facciamo un passo indietro. Mi permetto di dire che questo quest'area qui prende il posto di fatto di quell'altra.
Che era prevista vicino al Palazzetto dello Sport che fungeva da area sgambamento, pur non avendone i requisiti di legge, peraltro non sono mai stati segnalati schiamazzi da parte di cani e padroni di cani in orari notturni, comunque, ripeto, noi siamo, come dire, aperti a fare valutazioni se ci fosse bisogno.
Io, Presidente dell'area cani, ad esempio, di Ponte di Legno, che prevede una distinzione netta di spazio tra i cani di tante piccole quantità di grossa e non era pensabile farlo anche all'interno di questa di quest'area.
Che emergeranno problemi su questo aspetto. Allora noi abbiamo previsto una, un articolo che pone in capo al conduttore del cane, al padrone del cane l'obbligo di non andare a creare problematiche, ovvero se c'è un cane di grossa taglia e magari pericoloso che diciamo sta utilizzando l'area il padrone del cagnolino, piccolo aspetta un attimino e poi puoi dire entra, cioè non è il caso di farli di farli convivere, tagliare a metà l'area avrebbe comportato intanto un restringimento del dell'area stessa e poi doppi servizi, quindi doppio, cancellino doppia, fontanella doppio, panchina doppi contenitori per i rifiuti sia del padrone che della che la dell'animale e avrebbe un pochettino compromesso le delle dimensioni della fruibilità. Detto ciò, ripeto, adesso vediamo come andranno le cose.
C'è da prevedere che gli utenti non saranno tanto diversi da quelli che già prima frequentavano l'area di fatto e non si sono mai registrate problematiche di di animali in conflitto tra di loro però ripeto, c'è adesso la facciamo nascere e la sperimentiamo se ci saranno delle questioni da dover gestire, le gestiremo,
Possiamo procedere con la votazione.
E scusi, io volevo dichiarare che mi asterrò per due motivi, il primo perché m'ha detto il consigliere Zanini non vedono la presenza di distinzioni di cani di grossa e di piccola taglia, che secondo me è una cosa molto grave, e le ovvie e l'ho visto in tante altre molte aree cani e la seconda perché il Sindaco sta facendo su un progetto che non è suo ma della precedente della precedente Amministrazione.
Perché prevede la realizzazione della della stessa area nello stesso punto dove la vecchia la vecchia Amministrazione aveva progettato e non è aggiungendo sicuramente una panchina un abbeveratoio che si può fare sua un'area cani, il Sindaco non sta facendo un'area sua, un bel niente.
Gliel'ho spiegato adesso vedo di stare calmo perché siamo in una.
In un contesto un po' più istituzionale.
Allora la invito a utilizzare dei metodi un po' più.
Istituzionalmente corretti e gliel'ho già spiegato l'altro giorno quest'area cani viene resa, viene aperta al pubblico e stasera stiamo approvando un regolamento che regola, mettono c'era, non c'è mai stato, dopodiché l'unica area verde, I di proprietà del Comune di Castrezzato, non oggetto di prossime alienazioni,
È quella, a meno che si voglia fare un'area di sgambamento nel Parco dell'Amicizia o in altri parchi. Sto parlando quindi l'unica area utile è quella, nessuno ha fatto proprio un bel niente, stiamo semplicemente dicendo guardate che l'area cani è pronta. Ringraziamo chi ci ha preceduto per aver iniziato un ragionamento, lei mi trovi un una comunicazione da parte nostra, in cui ci arroghiamo la paternità dell'opera. Stiamo semplicemente approvando un Regolamento perché non era previsto punto, anche perché poi quel progetto è del novembre 2023, visto che ci sono voluti forse siano due giorni di lavoro per realizzarla. Io mi chiedo perché non sia stata realizzata a suo tempo, visto che erano era già stata finanziata. Detto ciò, nessuno si è intestato. La paternità di niente, semplicemente stiamo dicendo l'area cani è pronta. Da domani mattina c'è anche al regolamento punto e poi vedremo come come sarà utilizzata, se ci sarà bisogno di metterlo a posto. Di adeguarla, di modificarla, di aprirne una seconda. Vedremo scusa se vedevo Matteo dalla tua dichiarazione in merito alla divisio contraddittorio perché non c'è stata la divisione tra.
Il Regolamento. Vi è stato trasmesso 30 giorni, forse anche più tra due giorni fa. Poteva pervenire comunque le osservazioni in merito solo per discuterne no, non solo per portarla come come una questione negativa e basta le fa le ricordo Assessore che il signor Sindaco ha dichiarato più volte che non ha bisogno dell'aiuto del consigliere Lapini. Lei non ha mai dato nessun suggerimento, semplicemente sono solo polemiche. Lei mi trovi a parte il disco rotto dei vigili esterni, che è superato da interessi da intendersi superato dall'assunzione del terzo vigile che a Castrezzato non c'è mai stato chiaro e spero che su questo discorso della della sicurezza se ne possono anche non parlare più sono altre cose sue indicazioni o sui suggerimenti o su ricette magiche dove mai le ha riferite dove mai le ha indicate sono solo polemiche e a noi delle polemiche, ma anche ai cittadini non interessano ai cittadini interessano le cose che si fanno davvero non le polemiche.
E adesso lo vedrei di portarla in votazione. Il Regolamento ciascuno voti con coscienza in base alle proprie convinzioni di Sindaco sono suggerimenti di un consigliere comunale che cerca di sensibilizzare, secondo me, l'Amministrazione, quanto richiede, perché vedono magari che non sono mai suggerimento e viene accolto. Infatti ho detto se ci sarà bisogno di delimitare l'area per dividerlo in due. Lo faremo se ci sarà bisogno delle telecamere, metteremo se ci sarà bisogno di farne una seconda, lo valuteremo se ci sarà bisogno di fare altre cose che possano servire per meno problemi, perché noi, quell'area lì, la stiamo regolamentando per renderla più fruibile possibile in serenità e sicurezza. Detto adesso, facciamo ciò fa, facciamo in modo che si apra sull'esperienza che matureremo. Vedremo quello che sinceramente mi fa innervosire e continuare a sentire polemiche o dire che noi ci siamo intestati il merito di che cosa di aver recintato un pezzo di di di terra verde, non abbiamo mai detto che è nostra, semplicemente abbiamo detto ai cittadini di prossima apertura, ci sarà la replica cani, ringraziamo anche quelli che c'erano prima, ma non abbiamo mai detto che è merito nostro, ma poi il merito di che cosa che opera pubblica è un'area cani.
Cos'è un grattacielo, è un pezzo di terra, con uno o due, con due staccionate dirette, e siamo seri, cioè le nostre ambizioni copre come opere pubbliche. La legge tra il programma non è una retta nella candelabro. Abbiamo fatto un servizio, due giorni di lavoro okay, quando ci metteremo mano a cose un po' più seri e vedremo se saranno merito di qualcun altro l'ha rivendicato lei questa questa, questo progetto che io ripeto, se ci bimbetta, vatteli voi Ezio Casaletti, geometra, progettista, ha inventarvi poi cosa che invece secondo me, la inventava anche anche di meglio, secondo me allora, ma non è e non è che sia sto Gaz de cosa in merito alla distinzione etnico si onestamente e tu dici, ma io ti dico altrettanto. Onestamente mi è venuto in mente qualche giorno fa e con sennò avrei fatto una precisazione al Regolamento. Quando è arrivato poi il Sindaco e io vedo che c'è sempre un animo abbastanza così.
Diciamo sanguigno da parte sul sulle questioni e fa piacere però il consigliere della Lega allora del consigliere innanzitutto che se che ce l'abbia tra le sue cose nel proprio DNA, il fattore di essere particolarmente sensibile sulla questione della sicurezza, punto primo, noi noi invece molto secco e evidentemente il fatto di Sindaco allora no no, ma il fatto di essere stato un po' un po' non voglio alimentare polemiche su questa cosa io voglio no, voglio semplicemente lanciare un appello, considerato che anche sia stato ci abitiamo tutti al di là di Lega Nord Lega al Consigliere di una civica dell'altra civica, non è importante.
I ladri, quando entrano nelle abitazioni, non guardano se ha votato, per cui non ho votato per Tizio. Caio Sempronio entrano punto e basta, quindi vogliamo fare quadrato per trovare una risoluzione affinché possiamo stare tutti più tranquilli. Secondo me abbiamo il dovere di farlo, ma allora Sindaco recepisca no, si nasci così alimentare da dall'articoli di rivalsa sulle questioni per noi ci teniamo al fatto che qualche soldino in più venga speso. Per quanto riguarda la vigilanza, secondo me è fattibile che si possa implementare questo capitolo con un qualche, con una qualche vigilanza in più a Rando, una notte, due note tre notti al mese, quello che sarà possibile fare senza dirlo.
Facendo qualche etilometro, ritirando magari qualche qualche qualche punto di patente. A chi a chi lo merita, però, si dà la percezione che c'è il controllo del territorio. Questo chiediamo Sindaco su quello consigliere Zanini, considerate che sfondate una porta aperta, a differenza del consigliere, la Pini, che ha a cuore la sicurezza, io molto più a cuore la sicurezza rispetto a lui, perché ho anche dei figli piccoli, chiaro il fatto di avere un vigile in più e quindi non averli tutti e tre insieme allegramente a girare per il paese, ma a impostare un calendario settimanale e giornaliero di una maggior presenza oraria significa proprio questo di avere quasi sempre non di notte, salvo casi eccezionali, ovviamente quasi sempre una presenza familiare o la presenza rassicurante per tutti, una presenza vigilante, quindi il fatto di avere tra vigili anziché due e significa proprio questo rimarranno le collaborazioni esterne, perché lo vedrete anche l'anno prossimo, non li toglieremo, le utilizziamo ovviamente mirate adesso nel periodo estivo ci sono di più quando non ce ne sarà bisogno, tenderemo male i soldini, utilizzeremo i nostri, il presidio notturno e lo possiamo fare sia con i nostri che con quelli esterni.
La sicurezza è un bene di tutti e questa Amministrazione l'ha scritto grande come una casa, la sicurezza è una delega che al Sindaco e se la tiene ben stretta.
Okay, però non vorrei più vedere il solito messaggino dove il Sindaco scriveva e lo ripeto che Castrezzato tutto sommato un Paese sicuro, perché se volete che vede la criminalità gente che gira coi coltelli o armata o che spaccia o che è veramente socialmente pericolosa potevano andare in altri Comuni che li trovate Castrezzato delinquenti non ce ne sono, ci sono piccoli teppistelli come ci sono sempre stati. Troveremo il sistema di ricondurre il più possibile sulla retta via non solo col manganello, ma anche con progetti educativi, e adesso lascerei spazio, dopo questa votazione, all'Assessore, all'istruzione che, nell'illustrarci il pieno diritto allo studio, darò anche qualche piccolo spunto proprio volto a far appassionare un po' di più i giovani al bene comune.
Sindaco, io, però, al suo posto non non rischierei delle dichiarazioni di questo tipo, io non garantire sul fatto che Castrezzato non ci siano personaggi meritevoli di controllo Sindaco, lei non ha, non ha una una storia amministrativa alle spalle e quindi non ricorda il periodo della dell'insediamento di BreBeMi incalzato il quale fu vissuto con particolari.
Scusi, assessore le sto ri, lei ritiene che sto dice?
Mi perdoni.
Era rivolto a me.
Okay okay.
Il fatto che ci sia un asse autostradale, come prevede, ha portato una delinquenza. Mi passi il termine non bello, però mi viene in questo. In questo momento mordi e fuggi arrivano, delinquono, Rubano vado quando l'accessibilità che ha stanziato nuclei rappresentativo le non c'erano questi episodi, quindi potrebbero esserci delle ondate di furti, tutto insieme, con la stagione invernale. Solitamente si esacerbano questi episodi, quindi io al suo posto non mi sbilancio eredi su queste dichiarazioni, però, se lei è così ottimista, a me fa piacere e mi fa dormire io stop al un po' più tranquilli, influenza endemica, cioè Castrezzato. Non c'è una criminalità residente, poi è ovvio che la bretella della BreBeMi da moto.
A coloro che fanno furti d'appartamento ad avere uno di vie di fuga, quello sono tutti, però quella io stavo parlando di criminalità residente che noi abbiamo, sono dati che mi dà il maresciallo, noi abbiamo avuto un periodo in cui c'era residente a Castrezzato una persona agli arresti domiciliari che nonostante fossero diversi domiciliare e si sapeva che,
Spacciava okay, nel senso che venivano a comprare a casa sua consigliere a casa sua, fortunatamente questa persona non è più Castrezzato. Questo è criminalità residente endemica, oggi non ci sono casi, non c'è casistica, non ci sono le 11 casi di reati compiuti Castrezzato ma di più nell'altro Comune presidiato dalla nostra stazione carabinieri, sono.
Codici rossi, quindi sa benissimo che sono violenze contro le donne, quelli sì, purtroppo ci sono e sono in crescita e sappiamo anche qual è, diciamo la la statistica dal punto di vista del profilo sociologico, cioè sono etnie particolari che sono più soggette a compiere questi reati e un po' meno gli altri. Ecco, questo è il quadro della della sicurezza della criminalità Castrezzato Paese, poi il fatto che con la BreBeMi sia facile per un ladro che viene da fuori venire a saccheggiare qualche appartamento lo sappiamo, cerchiamo,
Un'ultima considerazione sulle aree cani, perché intanto ho guardato un attimo guardando e riguardando dei commenti social, visto che riguardavo e dove dichiaro che l'area cani non era un vostro progetto, lei scrive assolutamente no, quindi qua dichiara davanti a tutti che il progetto non è non è il vostro o un progetto qualora glielo spiego, per l'ultima volta poi andiamo oltre, io avevo detto che l'assessore Valeri affogliata che di lavoro fa il costruttore e realizza da ci quarant'anni complessi residenziali industriali okay, non l'area cani, si è recato sul posto unico, terreno che abbiamo Castrezzato, come dire utilizzabile allo scopo.
È andato col nostro agronomo, abbiamo insieme ipotizzato delle misure,
La forma e le aperture chiaro. Non sapevamo nemmeno che ci fosse col progetto, tant'è che poi sapete, le misure sono diverse, la collocazione un po' più a nord, le aperture sono sul parcheggio, mentre invece col progetto la progetto ripeto, tra virgolette prevedeva il, l'ingresso carraio dal terreno antistante quindi il fatto che l'avessero pensata prima rispetto a come l'abbiamo pensata noi non significa che abbiamo copiato un fico secco, lo avevano fatto anche loro bene, buon per loro, noi sa le dico come come sono andate le cose siamo andati là, abbiam detto come la facciamo dove la facciamo, di che dimensione lo facciamo appunto,
E non voglio più tornare sull'argomento, va bene, grazie per la risposta.
Allora procediamo con la con la, con la delibera, il Consiglio delibera di approvare il nuovo Regolamento per l'accesso e l'utilizzo della legge che il MoVimento cani allegato al presente sotto la lettera per costituirne parte integrante e sostanziale, che entrerà in vigore a compimento del periodo di deposito presso la segreteria comunale della durata di 10 giorni da effettuarsi successivamente all'esecutività della presente deliberazione pareri favorevoli,
Astenuti.
Contrari.
È Zannini le astenuto okay, perfetto.
Bene, passiamo.
Al sesto punto all'ordine del giorno, che è la discussione del Piano approvazione, piano di attuazione del diritto allo studio anno scolastico 25 26 lascio la parola all'assessore.
Buona sera a tutti, allora c'è una novità, è sotto gli occhi di tutti, abbiamo un piano per il diritto allo studio a luglio, a fine luglio, quindi una grossa novità, direi abbiamo ritenuto indispensabile redigerlo alla fine di luglio per permettere a tutte le scuole del territorio una più concreta realizzazione dell'offerta formativa altra premessa fondamentale prima di entrare nel merito del documento è quella.
Illustrare i a che il documento in essere è stato ampiamente illustrato e condiviso durante la Commissione, consiliare del 25 alla presenza della consigliera Briolo ed è il Consigliere Lapini. Passiamo quindi al documento. A pagina 2 ho fatto un'introduzione facendola precedere da un pensiero di Paolo Crepet, uno psicoterapeuta che ammiro molto e recita così a scuola si va certo per imparare, certo, perché è un dovere, ma si va anche perché c'è un cortile, un corridoio, una ricreazione, lì si trovano gli amici gli amori, si costruisce la ragnatela fondamentale, la prima dei rapporti sociali. Questo pensiero è fondamentale perché sottolinea la duplice valenza della scuola, la scuola, l'istruzione è sì un diritto e un dovere per i ragazzi, ma rappresenta davvero il primo un luogo di grande socializzazione e quindi di rapporti umani. Parco poi con i riferimenti normativi. Vedete, a pagina 2, che non sto a leggerli per poi passare a pagina 5, dove esplicito il senso del mio piano per l'attuazione del diritto allo studio, che è lo strumento di programmazione annuale con il quale l'Amministrazione comunale sostiene ed integrazione della scuola con lo scopo di garantire il diritto allo studio per tutti e si fonda quindi necessariamente sulla collaborazione reciproca tra Amministrazione comunale e istituzioni scolastiche. Passo poi ad esplicitare qual è il ruolo dell'Ente MUR dell'ente in tal senso. Il ruolo dell'ente locale, con l'istituzione scolastica e con la continuità territoriale si concretizza in un rapporto di corresponsabilità educativa. E chi è docente, come me, sa che cosa vuol dire questa corresponsabilità educativa, un termine che fa parte anche di un documento fondamentale della scuola, che il patto di corresponsabilità.
E confrontando confermando la metodologia della progettualità sia per l'utilizzo razionale ed efficiente delle risorse, sia per rendere più chiari e trasparenti gli obiettivi condivisi, sarà altresì importante favorire iniziative ed esperienze di continuità del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni in attuazione del decreto legislativo 65 del 2017 in recepimento delle proposte pervenute dagli studi istituzione scolastica proseguiranno in continuità con quanto avviato negli anni precedenti.
Gli interventi diretti a garantire l'effettività del diritto allo studio, con particolare attenzione a equi riassumo sostenere la costruzione di un ambiente educativo, di apprendimento nel quale ogni alunno e ogni alunna possa trovare occasioni di sviluppo, supportare la flessibilità organizzativa e didattica del tempo scuola, gli spazi di autonomia, di ricerca di sperimentazione in base ai bisogni formativi indicati nel piano dell'offerta formativa triennale,
Consentire un corretto inserimento nella struttura scolastica degli alunni in difficoltà in situazioni di disabilità mediante la predisposizione di piani di assistenza scolastica ed educativa individualizzati, contenere il fenomeno della dispersione scolastica, consentire ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di proseguire gli studi, sostenere gli interventi del service learning quale metodo pedagogico didattico innovativo che unisce due elementi, il service, il volontariato per la comunità learning, l'acquisizione di competenze professionali, metodologiche e sociale, infine, sostenere la funzione educativa delle famiglie e la genitorialità per promuovere il benessere nella relazione con i propri figli. Relativamente ai progetti di integrazione dell'offerta formativa, si precisa che gli stessi sono orientati al raggiungimento di quanto sopra delineato, con particolare riferimento agli obiettivi dell'Agenda ONU ONU. 2030 in tema di sostenibilità ambientale, di acquisizioni, di stili di vita e comportamenti virtuosi, nonché di educazione circa l'Amministrazione, proporrà, attraverso Fondazione Cogeme, progetti declinati nei diversi segmenti scolastici di carattere ambientale, sociale, educativo e culturale, con una nuova declinazione orientata all'economia circolare attraverso questo piano, con il quale vengono definiti gli investimenti del Comune nella scuola si intende sostenere tutte le scuole del territorio, mantenendo e migliorando i servizi già esistenti. L'Amministrazione fornisce gratuitamente ad ogni edificio dell'Istituto comprensivo riscaldamento la corrente ed effettua le manutenzioni necessarie. Pure il verde provvede al taglio dell'erba e anche per l'anno in corso ha messo a disposizione degli spazi del centro civico bruschi per ospitare le classi quarte. Si prevedono interventi volti a favorire il proseguimento del percorso scolastico, sia attivando strumenti di sostegno economico quali borse di studio, si informando gli utenti circa la possibilità di contributi economici di altre istituzioni pubbliche. Dote, scuola,
Mediante apposita convenzione, il Comune sostiene con propri finanziamenti la scuola dell'infanzia paritaria, Tito Speri consapevole che la scuola paritaria svolge una pubblica funzione di carattere educativo e sociale e rientra a pieno titolo nel sistema nazionale di istruzione, passo poi ai ringraziamenti, quindi un doveroso ringraziamento al dirigente scolastico, professor Giovanni Montanaro che alla data attuale del presente documento non abbiamo la certezza che possa proseguire questo lo dicevo già la sua preziosa e e azione educativa come reggente della scuola secondaria di primo grado.
E della scuola primaria. Un sincero ringraziamento anche il Presidente della Scuola Materna, Tito, Speri nella persona di Davide Gualina per la disponibilità e l'impegno dedicato alla preziosa realtà educativo didattica rappresentata dall'ente morale Tito, Speri,
Sono convinta che il piano rappresenti un passo significativo verso la costruzione di una scuola più giusta, moderna e capace di rispondere alle sfide del futuro. Conclude invitando tutti gli attori e le agenzie educative presenti sul territorio a partecipare attivamente alla sua realizzazione, con l'impegno e la passione che contraddistinguono la nostra comunità educativa. Queste azioni congiunte mirano a creare un ambiente educativo, inclusivo e di alta qualità, sostenendo al contempo le famiglie nella gestione delle loro responsabilità e promuovendo il benessere generale della comunità. Solo attraverso una collaborazione stretta e costante garantiremo un futuro migliore ai nostri giovani, e questo mi sento davvero di sottolinearlo. A pagina 8 novità abbiamo inserito recapiti telefonici e abbiamo anche inserito il calendario scolastico per l'anno 2025 2026, come approvato dalla Giunta regionale della Regione Lombardia e deliberato poi successivamente dal collegio dei docenti a pagina 9, elenco quali sono i plessi che fanno parte dell'Istituto Comprensivo, ossia la scuola dell'infanzia piazza Caduti di Nassiriya, scuola primaria ai caduti, scuola secondaria di primo grado, Monsignor Angelo Zammarchi. Gli stanziamenti previsti per i tre ordini di scuola che costituiscono comprensivo di Castrezzato sono mossi dalla logica di sostenere la componente esperienziale progettuale e inclusiva che da sempre li caratterizza. Abbiamo la tabella.
Funziona un contributo per il funzionamento amministrativo e materiale di facile consumo. Importi euro 11.600 altra novità erogheremo questo contributo entro il 1 settembre 2025, perché per garantire alla scuola di poter partire in sicurezza anche per quanto riguarda la progettazione, abbiamo fatto un progetto per il giorno di Santa Lucia, a cui daremo 500 euro. Anche questi, erogati entro il 1 settembre 2025 e a consuntivo a seguito di rendicontazione da parte dell'Istituto, verranno erogati per i progetti 37.900 per un totale di 50.000 euro a pagina 10 entro nel merito dei diversi plessi, iniziando quindi dalla scuola dell'infanzia impianto educativo didattico. Rimane tale quale abbiamo aggiornato i dati relativi alla tabella che trovate sotto inserendo il nuovo anno scolastico 2025 2026, abbiamo 140 alunni con sei sezioni.
A pagina 11 troviamo alcuni dei progetti più significativi del Piano. Ecco, non mi soffermerò naturalmente su tutti, ma mi soffermerò su quelli nuovi. Allora il progetto continuità. E un progetto ormai che si fa da anni e ha sempre aspetti positivi. Anche il progetto inglese offre i bambini un primo approccio, la lingua inglese in modo giocoso, coinvolgente il progetto musica. Il nuovo il progetto si intitola approva l'orchestra ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle capacità espressive e comunicative relazionali attraverso la musica. L'attività orchestrale, proposta in forma ludica inclusiva, stimola all'ascolto attivo e alla collaborazione. Anche il progetto accoglienza è un progetto che caratterizza la scuola dell'infanzia. Il progetto pet therapy, l'avevo già considerate risposto ampiamente lo scorso anno quest'anno verrà ripresentato ed è un progetto che è distribuito sui tre ordini di scuola, quindi infatti primaria e secondaria ed è rivolto soprattutto per quei soggetti fragili. Infine, biblioteca, il progetto nasce dalla volontà di vivere alla narrazione come occasione per scoprire sin dall'infanzia il mondo meraviglioso in cui solo i libri hanno potere di trasportare e di cogliere appieno gli insegnamenti. A pagina 13 entriamo nel merito della scuola primaria statale ai caduti. Anche qui l'impianto pedagogico educativo rimane tale. Abbiamo aggiornato la tabella relativa ai dati della scuola inserendo il nuovo anno scolastico, quindi abbia avremo 422 alunni per 19 sezioni, anche qui, per quanto riguarda i progetti, e mi soffermerò solo sui progetti nuovi abbiamo scuola amica, che è un progetto che ormai si ripropone danni e fa da cornice pedagogico didattica a tutto l'istituto e mira ed è finalizzata ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l'attuazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza psicomotricità. E un progetto molto positivo e si ripropone da anni. Opera domani è teatro. Anche questo si ripropone ormai da parecchi anni educazione all'affettività e alla sessualità. Questo un progetto nuovo. Invece, per la scuola primaria, il progetto a fronte in modo adeguato all'età, i temi legati all'affettività e alla sessualità come aspetti fondamentali dello sviluppo. Attraverso incontri con esperti, momenti di riflessione e coinvolgimento delle famiglie, si intende promuovere una crescita consapevole, rispettosa delle emozioni del corpo e delle relazioni, favorendo un'immagine sana e serena della sfera affettivo, relazionale, altro progetto nuovo, piantare il futuro.
Colorando i ricordi, le politiche sociali europee in campo educativo pongono l'attenzione allo sviluppo di un modello di comunità fondato sulla solidarietà tra generazioni e sullo sviluppo della persona lungo tutto l'arco della vita non so c'è qualcosa, sto sentendo delle voci, qualche suggerimento.
L'incontro bambino anziano diviene in quest'ottica un'occasione di mutuo apprendimento e partecipazione attiva in vista di un obiettivo riconosciuto. Il Comune piantare il futuro assume senso con la piantumazione di un albero. Questo rappresenta simbolicamente due aspetti, salute, in quanto garantisce a tutti l'ossigeno e prosperità perché alimenta la terra, gli anziani narreranno ai bambini quelle che erano le loro attività lavorative e ne descriveranno gli aspetti più significativi. La finalità, la conoscenza di ciò che è accaduto nel territorio dove essi vivono, per affrontare consapevolmente ciò che potranno essere altro progetto nuovo, rappresentato da filosofare, un progetto per educare al pensiero, al dialogo e consente il potenziamento di abilità cognitive e trasversali nei bambini, come il linguaggio e la capacità espressiva, l'associazione, l'indifferenza e la capacità anche di formare domande biodiversità, anche questo un progetto nuovo, un progetto. Coltivare un orto scuola che coltivare prima di tutto dei saperi, che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale dei bambini non sempre hanno modo di sperimentare coltivare a scuola è un modo per imparare a conoscere il proprio territorio. Funzionamento di una comunità, l'importanza dei beni comuni e dei saperi altrui. Coltivare l'orto scuola è un'attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un'occasione di crescita in cui si supera la decisione tra insegnante e allievo e si impara, condividendo gesti, scelte emozioni, infatti, nella scuola, l'orto permette di imparare facendo di sviluppare la manualità e rapporto reale e pratico con gli elementi naturali. Altro progetto nuovo è il viaggio nella preistoria. Il progetto. Il progetto propone un percorso interdisciplinare per avvicinare i ragazzi al periodo preistorico attraverso laboratori storico-artistici, letture di miti e narrazioni, attività espressive e un'uscita o didattica, l'obiettivo è stimolare il piacere della scoperta e potenziare i diversi linguaggi colpa a scuola viene riproposto, gli obiettivi del progetto sono la promozione dell'attività fisica e lo sport come strumento di benessere, favorire il rispetto delle regole e la concentrazione e offrire l'opportunità di scoprire uno sport ancora poco conosciuto.
Progetto nuovo e qui mi riallaccio il concetto di service, le ordine precedentemente esposto, io non rischio Protezione civile, un ciclo di incontri tra gli studenti e i volontari della Protezione civile di Castrezzato per conoscere le attività, le funzioni e l'importanza di questo servizio essenziale per la sicurezza e la prevenzione del territorio con questo progetto si vuole sensibilizzare i giovani alla cultura della prevenzione,
Favorire la cittadinanza attiva e responsabile e far conoscere il funzionamento e l'organizzazione della protezione civile.
Avrei terminato quindi i progetti erano alcuni e ce n'erano altri scuola secondaria di primo grado, Monsignor Angelo Zammarchi. Anche in quell'impianto pedagogico didattico rimane tale e quale ho aggiornato la tabella relativa ai dati inserendo il nuovo anno scolastico 25 26 214 alunni 10 sezioni, anche qui per i progetti mi soffermerò su quelli più nuovi, Consiglio comunale, ragazzi ormai è un progetto.
E che funziona molto bene e comprende anche i rappresentanti delle classi quinte, sporca, scuola, badminton e rugby è quel posto del progetto bici a scuola è stata introdotta questa nuova disciplina sportiva, nuova per la scuola di Castrezzato, educazione all'affettività e alla sessualità. Questo prosegue corso di disegno prosieguo come lo scorso anno, anche teatro olio. A pagina 19 abbiamo tutta una serie di progetti definiti di potenziamento madrelingua, preparazioni, esami orientamento propedeutica al latino, recupero di italiano e matematica. Ecco questo del recupero di italiano e matematica. È un progetto che viene spalmato su tutto l'arco dell'anno.
Interessante è il Progetto orientamento. Io mi ricordo quando ero una ragazza io frequentavo la terza media di orientamento, allora non se ne parlava e quando mi sono così accinta all'iscrizione della scuola secondaria e i professori netto si è brava, può fare di tutto, ma questo tutto non vuol dire proprio niente, per cui abbiamo ritenuto opportuno non solo iniziare l'orientamento dalla classe terza, ma iniziarlo della classe seconda. Quindi, per ONT, orientare meglio i nostri ragazzi, propedeutica al latino, è un progetto rivolto soprattutto a quei ragazzi che si iscriveranno ad un liceo e, come ho detto, il recupero di italiano e matematica è spalmato su tutto l'anno scolastico ascolta a scuola contro la violenza sulle donne, riproposto danni. È stato approvato lo schema di convenzione tra la Regione Lombardia e l'ufficio scolastico regionale per la Lombardia per la prosecuzione della linea di intervento a scuola, contro la violenza sulle donne, finalizzata alla promozione delle pari opportunità e alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne. Accoglienza primaria e secondaria l'accoglienza è un momento fondamentale per l'inserimento dei nuovi alunni delle classi prime dei due ordini di scuole. Consiste in specifiche attività, rappresentano la nuova scuola comune, esperienza da vivere insieme. L'obiettivo è quello di individuare strategie educative atte a favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola in maniera serena e graduale convivenza civile europea. I Twinning è un progetto della Commissione europea facente parte del programma Erasmus, il cui obiettivo incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi. In tal modo, insegnanti registrati sulla piattaforma, i Twinning possono formare patirne avviati e sviluppare collaborazioni con altri docenti di altri Paesi europei. Ricordo uno fra tutti con una scuola greca durante non so le festività di Natale di Pasqua. Ci siamo collegati e ci siamo scambiati gli auguri. Educazione alla cittadinanza digitale, altro progetto fondamentale. I percorsi di formazione all'uso consapevole della rete per contrastare il fenomeno del cyberbullismo devono diventare per gli studenti parte integrante del percorso formativo scolastico, come con strategie, strumenti innovativi e coinvolgenti. Educare la cittadinanza digitale e rendere i soggetti informazione ai cittadini in grado di esercitare la propria cittadinanza, utilizzando in modo critico e consapevole della rete i media esprimere valorizzare se stessi, utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali. Sapersi proteggere dalle insidie della rete e dei media altro progetto nuovo è tanto e struttura musicale, pensato per avvicinare i ragazzi alla musica in modo attivo e coinvolgente attraverso un percorso che unisce tecnica vocale, composizione e performance.
Alla scoperta del territorio e un altro progetto, un nuovo fortemente voluto dall'Amministrazione comunale. Il progetto si propone di far conoscere agli studenti i principali monumenti e luoghi di interesse storico di Castrezzato attraverso ricerca storica, approfondimenti e uscite sul territorio. I ragazzi acquisiranno consapevolezza del patrimonio culturale locale. Il progetto si pone come finalità la ricerca del senso di appartenenza alla comunità locale, lo sviluppo di competenze di ricerca, sintesi, comunicazione, la valorizzazione della storia e dei monumenti del proprio Paese, gli studenti guidati dagli insegnanti effettueranno ricerche sui monumenti edifici storici e figure significative di Castrezzato il progetto fa leva sulla cittadinanza attiva nel senso che aiuto ai nostri studenti a diventare i cittadini consapevoli e responsabili in grado di tutelare e intervenire attivamente sul territorio rispettando l'ambiente e le risorse culturali.
Passo ad elencare a pagina 21 altri servizi erogati dal Comune, per esempio il servizio di refezione scolastica, scuola dell'e soprattutto per la scuola dell'infanzia e della primaria. La refezione scolastica rappresenta un importante, un momento educativo e di socializzazione e per la scuola e costituisce un valido strumento per incoraggiare una corretta abitudine alimentare e per educare al rispetto delle regole della convivenza. L'erogazione dei pasti viene effettuato presso i locali dell'Expo, delle scuole, al luogo dedicato e per le classi quarte presso il centro civico bruschi, al fine di consentire al maggior numero di utenti l'accesso al servizio, sia mantenuto il doppio turno. Avvalendosi del supporto di sorveglianti. Il servizio di sorveglianza mensa, la principale finalità di garantire la sicurezza degli alunni durante il consumo del pasto, nonché durante il tempo intercorrente tra il consumo del pasto, l'inizio delle lezioni pomeridiane all'operatore viene affidato un gruppo di alunni e dovrà garantire la sorveglianza degli stessi, le modalità operative di svolgimento del servizio sono concordate con gli operatori scolastici con determinazione numero 210 del 26 7 2024, l'ufficio comunale competente, avvalendosi della centrale unica di committenza area vasta di Brescia, ha indetto una gara per la nuova concessione del servizio di refezione scolastica con determinazione numero 97 del 24 tra il 2025 è stato approvato una proroga tecnica e differimento della stipula del contratto relativo alla concessione del servizio di refezione scolastica. Forniture, consegna, pasti a domicilio del contratto in essere con la società di ristorazione Markas,
I costi del servizio verranno definiti a seguito di aggiudicazione e successiva stipula del contratto con il nuovo concessionario fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria del Comune si fa carico del pagamento delle cedole librarie e a favore degli alunni residenti e messe sia dalle scuole che dal Comune e presentate dalle librerie, presso cui sono stati acquistati i libri scolastici e i costi. Il Comune per l'anno scolastico 25 e 26 prevede un impiego.
Piego, mi impegno di spesa pari ad euro 19.500 lo scorso anno era 18.000 Ecu, i 1.500 per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni residenti, servizio di assistenza educativa scolastica per alunni in situazione di disabilità ecco, io non vado a leggere proprio tutto, perché avrete avuto modo okay va bene,
Le mansioni in maniera riassuntiva alle mansioni dell'assistente educatore siano finalizzate al sostegno per il potenziamento dell'autonomia e della comunicazione personale degli alunni in situazione di handicap, il servizio di assistenza educativa viene erogato dall'ente locale.
Questo è importante ad agosto 2025 verrà firmato tramite l'ambito territoriale o gli ovest, il nuovo Patto di accreditamento che individuerà le cooperative sociali, la modalità di erogazione del servizio rimarrà al medesimo con verbale numero 18 del 12 6 2025. L'Assemblea dei Sindaci dell'ambito territoriale olio Ovest ha approvato le linee operative dell'ambito territoriale sociale olio Ovest per la gestione del servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione in ambito scolastico per alunni e alunne con disabilità nostro protocollo.
6 9 1 e 6 9, uno-due del 2025 il numero degli alunni residenti che attualmente usufruisce del servizio di assistenza ad personam ed è 35 per un monte ore annuo pari a 12.876 per un importo di circa euro 285.975,96 per l'erogazione di tali risorse si attingerà in parte dal fondo del sistema integrato 0 6 relativi alle annualità 2023 e 2024 decreto della Giunta regionale.
Sportello Ti Ascolto serena su Cerati, Società cooperativa, in collaborazione con il Comune di Castrezzato, aperto uno sportello di ascolto completamente gratuito, dove una volta al mese, con un appuntamento personale qualificato e competente a foglie, chiunque vivono una situazione di bisogno educativo proponendo un percorso di ascolto oppure attenzione, lo sportello può fornire consulenze pedagogica, genitori che si trovano in difficoltà e hanno bisogno di chiarire dubbi sui comportamenti dei figli. L'obiettivo dello sportello è quello di lavorare in sinergia con i servizi sociali territoriali in un'ottica di ottimizzazione delle risorse e delle risposte socio educative.
Progetti di promozione alla lettura anche questi non lo andrò a leggere tutti. Quindi, il servizio di gestione della Biblioteca comunale attualmente affidato alla Società cooperativa sociale ONLUS ADV per con durata triennale, abbiamo la scadenza il 1 settembre 2026 per un importo complessivo di euro 88.920. In questi ultimi anni il rapporto tra biblioteche scuola si è rafforzato notevolmente. Sono state realizzate numerose attività di promozione alla lettura e, grazie alla piena collaborazione dei docenti, le visite delle classi e laboratori didattici si sono intensificati. Si elencano in via riassuntiva le proposte attivate con le scuole che sono state sviluppate nell'anno scolastico 24 25 e che saranno riproposte in modo similare ed integrate anche per l'anno scolastico 25 26, quindi ci saranno anche per la scuola dell'infanzia Tito Speri progetti dedicati agli alunni dell'ultimo anno della scuola d'infanzia comunale di Castrezzato e progetti dedicati alla scuola primaria, vi elenco solo alla scoperta del libro e della biblioteca. Con le classi seconde avviene la costruzione di un libro con le classi terze. Incontri sull'archeologia sul mestiere dell'archeologo classi quarte hanno scelto il progetto di costruzione del libro per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado non sono previsti progetti, ma scelta dei libri liberi da prendere in prestito. Altro progetto interessante è rappresentato da un libro per te, che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa Nati per leggere con l'obiettivo di promuovere la lettura fin dalla prima infanzia e offrendo ai bambini dagli 0 ai 3 anni l'opportunità di entrare in contatto con libri adatti alla loro età e stimolare il loro il piacere di avvicinarsi alla lettura attraverso l'ascolto delle storie da non dimenticare. La rassegna poi di letture spettacolari incontri con l'autore è rappresentata da un libro per piacere, che da anni ci accompagna in un lungo percorso tra biblioteche, piazze e luoghi di cultura nel nostro territorio. Nello specifico Castrezzato, ospiterà in data 28 agosto presso la sala polifunzionale. Vi aspetto tutti lo spettacolo di pazzi e Vergani, che proporranno una disfida letteraria fra letteratura comica euro. La disfida coinvolgerà il pubblico in una sorta di gioco. Il ruolo della biblioteca comunale di Castrezzato come motore di cultura e come risorsa formativa per il territorio sta crescendo sempre più.
Ciò è testimoniato anche dal costante aumento del prestito, sia locale che interbibliotecario, particolarmente forte, l'afflusso di giovani e adolescenti. Borse di studio nel mese di giugno 2025 e il Comune di Castrezzato approvato un nuovo regolamento per l'assegnazione delle borse di studio modificando l'impostazione precedente. L'obiettivo principale della revisione è stato quello di ampliare la platea dei beneficiari, garantendo un accesso più equo e inclusivo a sostegno economico per il diritto allo studio, le risorse disponibili sull'erogazione di borse di studio, tenendo conto sia della condizione economica del re che del rendimento degli studenti doposcuola. Novità l'amministrazione comunale per quest'anno scolastico ha sostenuto puzzle Società cooperativa sociale, ONLUS in parte nei SCIP con Serena Società cooperativa, sociale, ONLUS nella realizzazione del progetto doposcuola, fuoriclasse, aderendo e vincendo il bando istruzione. 2025 della Fondazione comunità bresciana la priorità di questo progetto è quello di sostenere attività quotidiane di doposcuola sia per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo grado durante l'anno scolastico, dove gli studenti possono essere professionalmente seguiti ed aiutati se nello studio sia nelle attività socializzanti, parlo poi della valenza educativa e delle finalità del doposcuola.
Passo a pagina 27, concludendo il doposcuola. I doposcuola svolgono quindi un significativo ruolo sociale ed educativo all'interno delle comunità territoriali. La loro funzione educativa si sviluppa infatti a partire dal quotidiano per offrire i minori. Un'esperienza coerente e globale, in continuità con la famiglia, su quel territorio di doposcuola intendono rispondere ad un doppio bisogno. Da un lato, il bisogno di supporto didattico ed educativo dei ragazzi all'interno di contesti educativi pensati e strutturati per loro e, dall'altro, le esigenze dei genitori impegnati nella gestione di equilibri sempre più difficili tra i tempi del lavoro e quelli per la famiglia. In questa logica, la mission di questo servizio è quella di porsi accanto i bambini, i ragazzi, informazione e alle loro famiglie come sostegno e affiancamento nel loro percorso di crescita scolastica, umano e familiare, stimolando e coinvolgendo l'intera comunità. Arriviamo alla scuola dell'infanzia paritaria, Tito, Speri anche qui l'impianto educativo pedagogico rimane tale. A pagina 29 abbiamo aggiornato l'anno scolastico 25 26, abbiamo 94 alunni, di cui 5.
Non residenti con quattro sezioni. La presentazione del modello ISE minorenni quale indicatore della situazione economica equivalente rappresenta attualmente lo strumento che consente all'Amministrazione di intervenire, contribuendo al contenimento della retta per le famiglie. Ne risulta quindi che integrazione assume una connotazione differente a seconda delle fasce di reddito entro cui si colloca l'ISEE dell'utenza di seguito si riporta la quantificazione dell'integrazione del Comune in base alle fasce di reddito, prima fascia da 0 20.000. Abbiamo un'integrazione del Comune pari a 130 per 40 alunni, quindi fa un totale di 5.200 euro nella seconda fascia B A da 20 0 1 28.000 euro, l'integrazione del Comune pari a 100 euro per 26 bambini iscritti per un totale di 2.600 euro terza fascia da 28 0 1 a 35.000 euro, l'integrazione del Comune di 70 euro per 12 minori per un totale di 840 per un totale, quindi sommando tutto di 8.640, quindi, il Comune intende sostenere le famiglie con il versamento di un contributo per il contenimento delle rette per un massimo di euro 8.640 e moltiplicato per 10, mi mensilità ammonta ad euro 86.400 che la scuola intende naturalmente sostenere anche la scuola, con il versamento di un contributo per i costi di gestione per un importo di euro 33.600 comprensivi di 250 euro per la giornata da dedicare alla Santucci, il totale che l'Amministrazione eroga alla scuola per l'anno scolastico scolastico 25 26 ammonta ad euro 120.000 ed è erogato in due rate anche qui novità. Entro il 1 settembre 2025 andremo derogare 48.536 e dentro il 31 0 1 2026 e altri 71.464. Gli stanziamenti che l'Amministrazione comunale investe per l'ente morale vengono normati da una convenzione. In essa vengono opportunamente richiamati i testi di legge che in generale regolamentano i rapporti tra pubblica amministrazione, scuola, parità e che nello specifico, possono essere riferiti alla realtà dell'ente morale e si occupa di istruzione scolastica e di prima infanzia. Altre novità a cui ho tenuto veramente è quella di poter visionare così la proposta dei progetti formativi, anche dell'ente morale. Quindi abbiamo collaborato molto bene con la nuova coordinatrice, la dottoressa Vera. Abbiamo per l'ente morale e il laboratorio di psicomotricità tenuto da esperti esterni per i bambini tre, quattro o cinque anni, con i seguenti obiettivi. Sviluppare e stimolare le abilità motorie, imparare a seguire delle regole, imparare a giocare in gruppo, a prendere rispettare i tempi e le regole del gioco laboratorio di lingua inglese. Uno degli obiettivi più ambiziosi che l'Unione europea intende perseguire per ogni cittadino europeo è l'apprendimento di almeno due lingue oltre a quella materna, iniziando preferibilmente in età precoce. Quindi la scuola ha attivato un progetto specifico finalizzato ad un primo insegnamento della lingua inglese. L'apprendimento di una lingua durante l'infanzia, si sa, è un processo spontaneo, facilitato dal elevata predisposizione ricettività tipiche dei primi anni di vita,
Altro progetto nominato prima con la biblioteca, appunto, progetto lettura, in collaborazione con la biblioteca, anche all'ente morale Tito Speri, viene progettato appunto la pet-therapy, soprattutto riferita per quei ragazzi fragili PRC, la scuola materna, Tito Speri una scuola di ispirazione cattolica, l'educazione religiosa nell'età dai 3,
Ai sei anni risponde al bisogno del bambino di dare un significato le leggi della natura, al desiderio di capire che cosa e chi sta al di sopra dei cd. Il progetto annuale risponde all'esigenza di creare un ambiente di accoglienza rispetto di ogni essere vivente e di tutte le realtà presenti sul territorio.
Altro progetto interessante è rappresentato da educazione civica, attraverso la mediazione del gioco, delle attività educative e didattiche delle attività di tutti i bambini potranno essere guidati ad esplorare l'ambiente naturale è quello umano, in più vivono e maturare atteggiamenti di curiosità, interesse e rispetto per tutte le forme di vita. Poi partono tutta una serie di progetti ed attività cosiddette STEM stand. Sta per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica molto interessanti, e poi anche qui abbiamo un progetto anziani, bambini alla base del progetto vide vi è l'idea che gli anziani, i bambini stanno bene insieme e sono la ricchezza gli uni per gli altri. L'incontro permette ai bambini di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della loro famiglia. Il contatto con i bambini fa rivivere e può restituire all'anziano una dimensione progettuale su Domani, che lo renda protagonista in prima persona della propria vita.
Terminati i progetti, passo alla illustrazione dell'asilo integrato, ente morale, l'asilo nido, la scuola dell'infanzia Tito Speri, ha attivato un servizio di nido integrato per la cura dei bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi nell'ottica di attuazione di politiche a sostegno delle famiglie, anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha scelto di aderire alla misura nidi gratis plus in Regione Lombardia ritenuto di ampliare la platea dei possibili destinatari della misura con delibera di Giunta regionale del 15 7 2024. La Regione Regione Lombardia ha approvato anche per quest'anno scolastico la misura nidi gratis Plus 2025 2026 per l'abbattimento in favore dei nuclei familiari con ISEE, fino a 25.000 euro delle rette di frequenza degli asili nido pubblici e privati autorizzati convenzionati mediante un contributo da erogare direttamente ai Comuni a copertura della quota diretta mensile che eccede l'importo rimborsabile da INPS pari ad euro 272,72,
La misura su indicato, l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità economico, sociale per facilitare l'accesso ai servizi per la prima infanzia, favorendo la conciliazione vita lavoro. Il Comune di Castrezzato aderirà alla misura nidi CLA gratis plus approvando lo schema di convenzione con la scuola dell'infanzia paritaria, Tito Speri per l'acquisto di numero 31 posti nell'unità d'offerta socio-educativa per la prima infanzia all'educativo 25 e 26 per un importo massimo ad euro 10.846 le rate mensili di frequenza dell'asilo nido Tito Speri ammontano ad euro 460 per il tempo pieno ed euro 360 per il tempo parziale.
La convenzione finalizzata a compartecipare alla spesa per i servizi relativi alla prima infanzia e per favorire l'accesso al servizio alle famiglie con i figli di età compresa tra i 12 e i 36 mesi residenti nel Comune di Castrezzato. Sulla base di tale convenzione, il Comune erogherà alla scuola paritaria. Tito Speri il contributo indicato nella tabella sottostante affinché la stessa riconosca alle trentun famiglie residenti che beneficeranno del posto asilo nido convenzionato una riduzione della retta mensile pari all'importo del contributo comunale. Pertanto, chi avrà un ISEE? Da 0 a 20 contributo comunale per mensile, frequenza a tempo pieno, 40 euro contributo comunale part-time 28 euro retta di frequenza mensile, al netto del contributo comunali, sarà pari a 420 per il tempo pieno e 332 per il tempo parziale.
ISEE da 20 0 1 a 25.000 contributo comunale mensile tempo pieno euro 32 part time euro 22 retta di frequenza mensile, al netto del contributo comunale euro 428 tempo pieno, 380 338 tempo parziale 25.000 0 1 a 35.000 contributo mensile e tempo pieno euro 24 frequenza appartanti euro 16 retta di frequenza mensile al netto del contributo comunale euro 436 tempo pieno, 344 tempo parziale.
Concludo naturalmente augurando allora l'anno scolastico è ancora un pochino lontani, però, naturalmente non potevo concludere un piano per il diritto allo studio senza augurare ai docenti, alle famiglie e agli studenti qualcosa di bello in occasione del nuovo anno scolastico. Rivolgo il mio saluto agli alunni e alle alunne, alle loro famiglie, al docenti, al personale ATA, all'intera comunità scolastica e a tutti gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del nostro territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e alla crescita educativa dei nostri ragazzi, alle studentesse e agli studenti. Auguro un anno scolastico stimolante e ricco di successi di gioia, entusiasmo nel socializzare, nell'apprendere la nostra scuola, sia per voi uno spazio aperto di cultura e competenza, presidio di legalità e di educazione alla cittadinanza, alle professoresse e professori a un anno scolastico ricco di soddisfazioni professionali, di instaurare un dialogo educativo positivo con i discenti, di sperimentare sempre nuove differenti metodologie, di creare un ambiente didattico innovativo per il successo formativo dei nostri alunni delle nostre alunni. Siete il cuore pulsante della nostra comunità educativa e vi incoraggio continuare a creare nuovi modi per ispirare e motivare i nostri studenti. L'augurio di una solida collaborazione professionale, il personale Ata, di cui apprezzo la competenza e la professionalità con cui svolgono quotidianamente la loro mansione, un augurio particolare ai genitori affinché siano guidati da uno spirito di corresponsabilità. Ritorna di nuovo questa importante parole. Concetto rispetto al comune obiettivo dell'educazione e della formazione dei loro figli alle istituzioni del territorio. Rivolgo un augurio che insieme un invito alla collaborazione, creando un clima sereno di fattiva sinergia tra tutte le componenti della comunità che, secondo il proprio ruolo e le proprie competenze, sono chiamate a dare il loro contributo attivo per realizzare lo scopo principale della nostra istituzione, cioè il successo formativo delle alunne e degli alunni che ci sono stati affidati. Ringrazio l'Amministrazione degli uffici comunali che curano tutti i settori della. Nostra scuola e ne garantiscono i servizi essenziali e indispensabili. Insieme possiamo far crescere la nostra scuola, siamo tutti comunità educante e soltanto unendo le forze nell'ottica della reciproca collaborazione, possiamo garantire il successo formativo dei nostri giovani e proiettarli verso il futuro ho concluso con una frase che, seppur breve è davvero molto profonda, il compito del moderno educatore non è disboscare, giungle ma di irrigare deserti, grazie per l'attenzione.
Grazie Assessore.
Uffici competenti, è stato fatto un lavoro molto intenso, importante e con una tempistica, in linea con l'attenzione che noi vogliamo porre ai nostri giovani, che sono e saranno,
Il gli adulti di domani.
Ci sono domande?
Possiamo procedere con la votazione, se mi dispensata, dalla lettura delle premesse andiamo direttamente al dunque 15 si apre la votazione per la delibera di approvare i richiami, le premesse dove interrogarlo, attività, eccetera eccetera di approvare il Piano per il diritto allo studio l'anno scolastico 2025 e 26 come da documento allegato al presente provvedimento sotto la lettera quale parte integrante e sostanziale di demandare al competente responsabile del servizio l'assunzione degli atti connessi e conseguenti alla presente deliberazione pareri favorevoli,
Astenuti.
Okay 4 astenuti.
Immediata esecutività, favorevoli, astenuti, contrari Vincenzo.
Avevo capito in Commissione che fosse stata e che sareste stati tutti favorevoli.
Questo è il signore Consigliere, inizierà Express in tal modo evidente non c'è.
Le Commissioni servono anche per fare delle valutazioni che poi devono essere portate all'interno dei Gruppi consiliari, poi assessore, visto che lei stasera ha dispensato parecchie saggezza, dovrebbe anche ricordare che solo gli stupidi non cambiano mai idea, quindi, se il consigliere la Penna è cambiato idea evidentemente confermo che non esistono più.
Volevo solo segnalare in Commissione il consigliere Lapini tassi molto favorevole, ecco tutto qua.
Ho avuto modo di confrontarmi e di leggere, abbiamo 12, dovete cambiare votazione, ma evidentemente, ma non è qui, il caso non è quello il luogo per farle questa domanda evidentemente ha visto delle cose che non condivide un bel Piano. Diritto allo studio e proroghe. Ci sta ognuno si fa la propria idea. Passiamo al penultimo punto all'ordine del giorno che, insieme a quello successivo, poi chiudiamo. E il riconoscimento dei debiti fuori bilancio a seguito di decreto esecutività, esecutorietà numero 18 2025 allora ve lo spiego in maniera molto semplice, allora per i non addetti ai lavori, riconoscimento debito fuori bilancio significa.
Riconoscere delle somme a debito che non erano state predisposte, imputate nell'ambito del bilancio di previsione e successive modifiche, allora questo è sostanzialmente un un debito legato a un decreto ingiuntivo esecutivo.
Legato a una fornitura di un'apparecchiatura informatica, uno scanner do sostanzialmente pur essendo stata pagata la fattura, hanno richiesto, tramite una società di recupero di crediti del credito, hanno emesso fatto emettere un decreto ingiuntivo, poi divenuto esecutivo, per cui sostanzialmente abbiamo dovuto pagare la seconda volta. Ecco poi, tramite il nostro avvocato, in tenteremo quantomeno in via stragiudiziale, vista la cifra modesta, un'azione di indebito arricchimento per vedere se la controparte scende a più miti consigli. Stiamo parlando di un totale, comprese tutte le spese imposte, eccetera, eccetera di 2.800 euro.
Quindi, se non ci sono domande, passiamo alla votazione.
Allora sì, delibera di dichiara immediate, allora si delibera di riconoscere, ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 e per le motivazioni esposte in premessa, alle quali si rinvia la legittimità del debito fuori bilancio riferito alle spese di lite a favore della ditta Zema S.r.l. In qualità di parte ricorrente vittoriosa, giusto, decreto ingiuntivo, eccetera eccetera.
La conteggio pervenuto dall'avvocato Luca Pompei, al quale è stato conflitto mandato da parte della ditta Zema S.r.l. Tramite riesco of credit management dell'importo complessivo così determinato questa è la tabellina, quindi.
La fornitura era di 1.563 interessi, imposta di registro, spese legali e arriviamo 2.800 euro.
Di dare atto che la spesa di cui sopra trova copertura finanziaria nel capitolo indicato nel bilancio finanziario 2025 di demandare al responsabile dell'unità operativa Polizia locale all'adozione di tutti gli atti e adempimenti necessari al fine di procedere all'impegno di spesa e ad alla liquidazione della somma indicata nella sentenza è riconosciuta con il presente atto a favore di Zema S.r.l. Di disporre la trasmissione del presente provvedimento alla competente Procura regionale della Corte dei conti ai sensi dell'articolo 23, comma 5, legge numero due otto nove del 2002 parere favorevole.
Contrari.
Astenuti 4, immediata esecutività, pareri favorevoli.
Astenuti.
4.
Passiamo all'ultimo punto.
Allora, anche qui euro che il riconoscimento del debito fuori bilancio, a differenza della casistica precedente, qui è stata comminata una sanzione amministrativa, quindi una contravvenzione.
Per il fermo amministrativo presente sono autovettura, il titolare ha fatto ricorso al giudice di pace e l'ha vinto in forza del fatto che, essendo il soggetto disabile, praticamente il fermo amministrativo non deve essere trascritto o, se trascritto dev'essere, può essere fatto cancellare, per cui stiamo parlando di una somma in linea capitale di 633 euro che era la contravvenzione con tutte poi le spese accessorie arriviamo 1.048 euro,
Quindi, se non ci sono domande pro, procediamo con la votazione della delibera.
Mi deve perdonare, può anche non rispondermi, perché avrebbe ragione, ma è una curiosità, ma anche perché ci siamo già comunque espressi. Ma la fattura riferita appunto di Presidente è stata pagata e quindi questi punti diffusi, allora la cosa vogliono questi qua. La fattura dello scanner sostanzialmente era la fattura numero 88, se non sbaglio, è arrivata successivamente è pervenuta una nota di credito che, come sa, è il contrario della fattura e nell'oggetto della nota di credito ed ho indicato storno. Fattura numero e non era l'88, era un'altra, allora e gli uffici si sono mossi, hanno provato a contattare la società. Non è mai stata fornita alcuna risposta perché poi arrivati a fine anno, qui stiamo parlando di una fornitura a inizio anno, arrivati al 12 dicembre, dovendo chiudere, diciamo i conti del dell'anno, si è deciso di pagare quella fattura originaria, visto che non era stata fornita dalla dalla, dall'azienda, dal fornitore alcuna spiegazione in merito alla nota di credito. Quindi è stata pagata la fattura. A distanza di qualche mese è stato sollecitato il pagamento ancora della fattura. Ma visto che comunque questi non hanno mai risposto alle e-mail in cui si diceva, guardate che ve li abbiamo pagato hanno ceduto il credito a una società di recupero crediti, la quale poi ha fatto tutto quello che abbiamo visto, quindi sostanzialmente abbiamo pagato due volte,
Proveremo a ricorrere, come si diceva, però, ecco chiaramente se in via stragiudiziale a otteniamo ristoro bene, altrimenti costerebbe di più e andare andare in causa rispetto poi all'entità della della del del recupero.
Allora, quindi si pone in votazione la delibera di riconoscere, ai sensi dell'articolo 194 come prima, per le motivazioni esposte in premessa, la legittimità del debito fuori bilancio riferito alle spese di lite in favore del signor Tozzi, Carlo in qualità di parte ricorrente, vittoriosa giusta la sentenza, diciamo a margine indicata, il giudice dichiara due giudice di Pia di pace dichiara il dottoressa Laura ragni.
Allora è stata confermata l'esecutività con sentenza cronologia 1 8 4,25 del 7 aprile.
L'importo appunto di 633 euro che, con tutte le spese accessorie, arriva a 1.048 euro, di dare atto che la spesa di cui sopra trova copertura finanziaria al capitolo qui indicato, del Bilancio Finanziario 2025 e di demandare al responsabile dell'unità operativa Polizia locale e l'adozione di tutti gli atti e adempimenti necessari al fine di procedere all'impegno di spesa e alla liquidazione della somma indicata nella sentenza e riconosciuta con il presente atto a favore di Tozzi, Carlo di disporre la trasmissione del presente provvedimento alla competente Procura regionale della Corte dei conti ai sensi dell'articolo 23, comma 5, legge due, otto, nove del 2002 pareri favorevoli.
Contrari astenuti, 4 l'immediata esecutività favorevoli contrari, astenuti 4 bene, grazie a tutti per la attenzione e buona serata.
