Ora si registrerà la conferenza.
Bene, la loro buona sera a tutti benvenuti alla sessione del Consiglio Comunale del 27 dicembre 2023, cominciamo con 15 minuti.
Per un problema tecnico mi scuso comunque abbiamo a questo punto i lavori e chiedo al Segretario comunale, dottoressa Anna Russo, adesso si può procedere con l'appello, grazie buonasera, gli cedere presente.
Mainardi.
Presente Pellegrini, presente, Beghi, presente, esatti.
Presente a Rioldi.
Non sentiamo Consigliere Biondi.
Adesso si.
Magnani.
Presente Bellomi, presente pagano.
Presente.
Frignani presente.
Papetti presente non so se si vede anche la telecamera, sto tentando di mettere attiva presero quindi piazza, invece è assente, giustificato, vero confermo sì.
E Pizzolo.
Presente.
La seduta è costituito praticamente allora anche questo Consiglio comunale è stato convocato sentiti i Capigruppo nella modalità da remoto vi era, diciamo, sussistente, l'esigenza di approvare il testo di una relazione che sarà appunto oggetto dell'unico punto all'ordine del giorno, ora considerato anche il periodo insomma compreso fra le festività in cui si poteva anche presumere comunque alcuna difficoltà. Insomma, ti presenza fisica per la sessione, consiliare e si è optato per questa modalità che consente comunque un collegamento anche dalla.
Che dal punto da remoto e nella modalità della videoconferenza, per allora, quindi, passiamo a questo punto all'analisi dell'unico punto dell'ordine del giorno, dunque quindi il punto numero 1 unico punto relazione ex articolo 30 del decreto legislativo 2001 del 201 chiedo scusa del 2022 ricognizione periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali chiedo chi intende iscriversi per un intervento.
Okay, non c'è nessuno, allora procedere così, io penso che non sia vero consigliera Pezzulo va bene allora.
Dunque si tratta, diciamo, di un adempimento nuovo nel suo genere.
Il testo, peraltro, della delibera e lo dice appunto in maniera molto chiara e questo decreto legge 201 del 2022 più in particolare l'articolo 30, diciamo, impone nei Comuni, con popolazione superiore ai 5.000 abitanti e oltre e le Città metropolitane e le Province e tutti gli enti che sono competenti e impone ai Comuni di effettuare la ricognizione periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali a rilevanza economica tutto questo per ogni servizio affidato quindi controllandone e il l'andamento concreto dal punto di vista economico e nell'efficienza nella qualità dei servizi erogati, in particolar modo.
Se vogliamo, anche tenendo conto, se vogliamo, degli indicatori che sono previsti dai commi 7 e 8, sempre di questo decreto legislativo e all'articolo 17, comma 3, che invece parla delle cosiddette società in house che i Comuni.
Possono avere e devo dire hanno fondamentalmente come il caso del Comune di Cerro al Lambro,
L'approvazione di questa relazione deve essere fatto ogni anno e, contestualmente all'analisi dell'assetto delle società partecipate, che noi abbiamo fatto nel Consiglio comunale in un precedente, ma quello precedente ancora, con l'unica eccezione per.
Quarto, riguarda il primo anno, quindi dalla prima applicazione.
Che diciamo, impone che venga fatta entro 12 mesi dall'entrata in vigore del decreto stesso, ora, siccome questo decreto era entrato in vigore il 30 dicembre 2022, in pratica noi la frazione effettuiamo per l'appunto in data odierna ora.
Perché in qualche modo anche questo?
Questo giungere a ridosso, ecco sull'approvazione di questo punto, perché, proprio in virtù del fatto che si provveda alla prima alla all'approvazione nel primo anno e, diciamo, sono sicuramente emerse e del.
Sono tutte le problematiche in qualche modo interpretative e sul suo contenuto, in pratica.
Ci tengo ad esempio presente e questo decreto è stato poi seguito da una.
Diciamo note di chiarimento fatte dal Ministero e sono giunto il 31 agosto, è la stessa Autorità nazionale per la concorrenza, per la per l'anticorruzione, l'ANAC ha pubblicato comunque delle semplificazioni, però il quadro, se vogliamo, è talmente complesso che, ad esempio, relativamente a queste note interpretative ANCI che l'associazione.
Coupé comuni italiani in realtà ha fatto emergere delle perplessità proprio perché alcuni chiarimenti in una materia così complessa sia sicuramente necessaria, allora questo è certo è che il comma 30 chiedo appunto questa ricognizione per ogni servizio affidato.
Ora il comma 7, il comma 8, ad esempio, stabilisce il fatto che possono esservi dei servizi pubblici a rilevanza economica erogati se vogliamo, all'interno di reti e in questo caso, come dire, coordinati da apposite autorità di settore e allo stesso modo Comotto invece dice che vi sono in qualche modo dei servizi pubblici a rilevanza economica che invece non sono a rete.
E che quindi, insomma, relativamente a questi servizi, come dire gli atti, gli indicatori economici, ma anche qualitativi in qualche modo sono oggetto, come dire, anche di di di di di di regolazione, che da parte del Ministero competente che il Ministero delle imprese e del made in Italy e facevo riferimento prima a questo decreto direttoriale 639 del 31 agosto del corrente anno che ad esempio ha individuato cinque servizi a cui appunto applicare questa ricognizione.
I servizi sono i servizi relativi agli impianti sportivi parcheggi, iscrissi, cimiteriali, le luci votive e il trasporto scolastico, allora, di questi cinque servizi, l'unico servizio che può essere può rientrare all'interno dell'analisi, proprio perché ha le caratteristiche oggettive perché litri e il trasporto scolastico,
È la relazione, quindi prevederà un'analisi e del trasporto scolastico, prevede il servizio di trasporto scolastico, prevederà un'analisi e, in qualche modo del servizio della refezione scolastica e, infine, prevederà un'analisi dei servizi erogati da CEM Ambiente S.p.A.
Allora perché c'è un ambiente sull'ambiente, perché è una società in house, vale a dire è una società in cui il Comune di Cerro al Lambro ha non solo una partecipazione, ma per effetto di questa partecipazione e, di fatto, la cessione avviene tramite questa società che è partecipata da Comune di Ceprano.
In qualche modo è un po' come se fosse un servizio che il Comune al posto di farlo in autonomia, in pratica cosa che naturalmente non sarebbe possibile vista la rilevanza dei servizi che sono erogati da CEM Ambiente in pratiche, dicendo di farlo tramite una società che non è soltanto partecipata ma appunto a queste caratteristiche della gestione della cosiddetta modalità dell'house providing.
Il comma 7, ad esempio, fa riferimento a servizi a rete e, per quanto riguarda questi servizi pubblici erogati all'interno di una rete, però, noi potremmo ad esempio prevedere il servizio idrico integrato che viene fatto da CAB, possiamo provvedere, ad esempio, i servizi alla persona e sono erogati da sedi. Possiamo prevedere, ad esempio, il servizio del trasporto pubblico locale, che sono fatte appunto dall'Agenzia di bacino del trasporto pubblico locale, che è partecipata da Città metropolitana e dalla Regione, tra l'altro che le pareti.
Ecco perché non abbiamo inserito queste e queste realtà, come appunto kapò holding, come appunto semi, come appunto l'Agenzia del trasporto pubblico locale, per il semplice motivo che questi diciamo gestire questi servizi vengano erogati non direttamente dal Comune 18 Lambro ma vengono in erogati praticamente con la a totale autonomia gestionale operativa e strategica di queste società. Ora, siccome il è l'articolo 30 del decreto legislativo 201, dice chiaramente, appunto, che questo adempimento riguarda i Comuni oltre i 5.000 abitanti delle Città metropolitane delle Province e gli altri enti competenti. Questo significa, e gli altri enti competenti andranno ad effettuare questa ricognizione, naturalmente, su questi servizi che saranno erogati su.
Per la loro competenza e poi un secondo aspetto che va a definire la rilevanza economica dove si configura la rilevanza economica si configura, e quando i servizi erogati oppure suscettibili di erogazione vengono erogati dietro un corrispettivo economico.
Dietro un corrispettivo economico che in qualche modo trae origine da valori di mercato, ma, al tempo stesso, garantisce la natura pubblica dell'erogazione di questi servizi, vale a dire, questi servizi vengono svolti non come dire, in un contesto privatistico lasciato al mercato, ma come un intervento sostanziale da parte del pubblico, proprio perché questi servizi vengono svolti a condizioni di totale accettabile, accessibilità fisica ed economica e vengono svolti con una totale continuità senza alcun tipo di discriminazione, naturalmente con come dire con il rispetto di parametri e di sicurezza che sono previsti dalla legge e questi servizi vengono erogati per garantire e la soddisfazione dei bisogni delle comunità locali, cosicché si possa garantire al tempo stesso l'omogeneità dello sviluppo e la coesione sociale. Ora cosa significa in pratica tutto questo che la rilevanza economica, dunque, non passa dall'analisi delle partite economiche, che vengono in qualche modo pesante dal punto di vista dei valori che sono implicati, ma passa dal fatto che appunto questi servizi di fatto vengono erogati anche dietro un corrispettivo. In qualche modo i cittadini riconoscono, parlavo prima del trasporto scolastico che noi abbiamo incluso all'interno di questa relazione. Sono dunque i servizi in cui il Comune chiaramente garantisce un'accessibilità, ma al tempo stesso questa accessibilità segue praticamente il pagamento di un corrispettivo da parte delle famiglie, che viene, naturalmente è normato sulla base di un regolamento e dunque la ricognizione riguarda anche questo genere di servizi. Il terzo servizio è stato incluso nella relazione. È il servizio della refezione scolastica, poiché il criterio dell'erogazione di questo servizio pubblico a rilevanza economica è legato non soltanto al valore dell'appalto, che è un valore considerevole. Se non ricordo male, è oltre il milione e 400.000 euro sulla durata di sei anni, ma cinque o sei anni, ma.
Un valore economico appunto suscettibile ad originare, appunto l'erogazione dei servizi dietro il pagamento di un corrispettivo.
Diciamo cosa dire altro, ah, ecco.
È importante questo punto dove si dice per ogni servizio affidato ogni servizio che abbia la caratteristica di essere stato affidato. Cosa significa significa che, interpretando proprio questa locuzione, il servizio affidato sono esclusi sicuramente dalla verifica a quei servizi che sono gestiti in economia direttamente dall'Ente, i servizi che sono affidate appunto agli enti competenti che appunto di gestiscono attraverso, come dire, un'autonomia gestionale che è totale da parte loro che l'esempio che facevo prima, per quanto riguarda le società partecipate, le cosiddette utilities sono esclusi, come dicevo prima, i servizi privi di rilevanza economica e sono esclusi anche i servizi strumentali, vale a dire quei servizi che pur fanno parte di gare di appalto. Diciamo che però sono strumentali al funzionamento dell'ente stesso. Ora questa analisi perché diciamo l'ho fatta, l'ho fatta anche perché è arrivata qualche giorno fa una nota della consigliera Pizzolo che appunto chiedeva di procedere con l'integrazione all'interno della relazione di alcuni punti che lei riteneva pertinenti. Quindi nel merito ci tendono ad esempio il caso di assegni e però, come dicevo prima, non è stato inserito, proprio perché non sono servizi che il Comune. I servizi pubblici per Comune eroga direttamente, ma sono erogati direttamente dal dall'ente, è stato appositamente creato, eppure, essendo noi diciamo comuni che partecipa all'interno di questa azienda consortile, non è il Comune che tanto per intenderci istruisce legame. Ecco, quindi non è stato incluso sicuramente al semi veniva chiesto, ad esempio, anche i contratti di tutti i servizi software. In questo caso, trattandosi di servizi strumentali al funzionamento dell'Ente. Per questo motivo, appunto, non sono stati previsti, proprio perché la norma non lo prevede.
Per soddisfare i servizi inseriti nel Piano del diritto allo studio il trasporto scolastico è stato inserito, è stata inserita anche la refezione scolastica, non è stata inserita l'educativa specialistica, ad esempio, che pure origine un conto per il nostro ente di oltre 150.000 euro all'anno, perché perché è la rilevanza economica non si manifesta proprio perché non vi è un corrispettivo che il Comune riscuote dalle famiglie che sono beneficiarie del servizio dell'educativa specialistica. Infine, siccome vi erano delle note legate al trasporto scolastico locale e dove veniva richiesto di integrare sulla voce criticità, segnalando l'assenza del servizio per 16 bambini, il diverso come il diverso trattamento economico svincolato dall'ISEE e di riportare i clienti i criteri di esclusione dal servizio di trasporto scolastico, allora c'è da dire che queste criticità sono intese, non sovrintese dal punto di vista della criticità nell'applicazione del contratto di servizio, che non è naturalmente qualcosa, quindi che diciamo in qualche modo riguarda nel merito le richieste che sono state portate dalla consigliera Pezzulo, dunque, ecco così facendo io termino, ecco questa questa, questa relazione, la trattazione su questa relazione.
E che dovrà essere approvata anche.
Dando l'immediata eseguibilità in virtù del fatto che questa relazione poi, dovrà essere pubblicata non soltanto sul sito istituzionale della legittima trasmessa anche all'ANAC e quindi dell'Autorità nazionale anticorruzione, va bene, quindi io ho esaurito e naturalmente adesso lascio la parola alla consigliera Pezzulo trattandosi di una materia che ha un grado di articolazione importante e naturalmente se ci sono dei dubbi sono qui a disposizione a offrire risposte per quello che è possibile e c'è anche la dottoressa pertinenti eventualmente succubi di natura squisitamente tecnica d'accordo grazie,
Prego consigliera che solo la parola.
Buongiorno a tutti.
La questione della determinazione del perimetro di quelli che sono i servizi erogati dal Comune, che rientrino o non rientrino in questo determinato periodo, allora la definizione che ha dato lei basandosi in nodo.
Non del tutto richiamando il Quaderno 46 dell'ANCI,
In realtà, la definizione del perimetro ha una finalità precisa perché, come ha narrato lei, la determinazione dell'elenco dei servizi va a svilire,
La la strumentali, la.
La finalità dell'inserimento di questa relazione ex articolo 30, perché la finalità non è quella di andare a indicare nella relazione soltanto quei servizi che poi non sono neanche tutti, perché nella relazione sono presenti soltanto tra i servizi, non soltanto quei servizi nei quali partecipa anche la cittadinanza ma quei servizi che vengono erogati indistintamente dall'Ente perciò in questa relazione rientrano perché hanno tutte quelle caratteristiche tutti quei servizi alle politiche sociali che sono stati totalmente esclusi che hanno un valore di 250.000 euro perché viene svilita,
La finalità della norma, perché la finalità della norma non era quello di andare a individuare parzialmente dei servizi, ma di andare a individuare effettivamente i servizi erogati sulla base di questa relazione, vuol dire che il Comune di Cerro al Lambro vi rubo soltanto tra i servizi vale a dire la mensa della quale spesa che che ricade comunque anche sulle famiglie il trasporto scolastico e poi l'Acea ma che il servizio dei rifiuti che pesa comunque le famiglie, allora se in Comune entrano e io ho il rendiconto,
Abbiamo come previsioni definitive di cassa a 14 milioni di euro, con una riscossione incompetenti, un totale di riscossioni di di quasi 5 milioni di euro allora, se CEMM è pari a 500.000 euro, se il trasporto scolastico ricade per un valore di 23.000 euro sul bilancio, rendiconto del Comune se la spesa della mensa mi sembra che,
Sul Comune,
Mi sembra che sia sui 195.000 euro c'è una notevole differenza di tutta quella disponibilità presente nell'ente che non viene relazionata nella relazione ex articolo 30, appunto introdotta ad agosto del 2023. Allora c'è una mancanza, allora due sono le cose o i servizi non vengono effettivamente erogati perché non vengono documentati, oppure la relazione è palesemente incompleta e ometti tanti servizi. Per quanto riguarda l'AST Lari, il riconoscimento della strumentalità della dei dei software, io ho precisato, nella mia richiesta di tutte quelle attività dati in outsourcing che gestiscono servizi che vengono offerti direttamente ai cittadini o attraverso l'accesso allo sportello fisico oppure attraverso l'accesso del dello sportello telematico. Allora quelli sono dei servizi che nella relazione non sono stati indicati, come non sono stati indicati tutti i servizi che appunto sono presenti in bilancio. Appunto, la finalità di questa relazione è di dare vita a tutte quelle spese presenti in bilancio che sono presenti in bilancio, ma non si ha la concretezza del servizio. Questa era la motivazione di questa relazione ex articolo 30, ma sereni se, appunto nelle redazioni, mettete 23.000 euro, fondi di 5 milioni di euro, i 500.000 euro, dicendo che vengono comunque integralmente pagati dai dalle famiglie. Vuol dire che questa relazione, no, non va a soddisfare le richieste previste dall'articolo 30.
Poi, per di più, per quanto riguarda il servizio del trasporto locale legato al collegamento ai plessi dei bambini, la criticità che lei dice che non è rilevante, allora tutti abbia una valenza in questo Comune e penso che 16 bambini, vale a dire i 32 genitori, 16 famiglie che non hanno il servizio, perché voi avete imposto delle boss, i vostri criteri di esclusione, il vostro criterio di esclusione è la residenza e non la richiesta del trust, del dello spostamento, del trasferimento del trasporto, ma le sembra normale che un bambino o una bambina che ha la residenza Cerro o a Riozzo, se ha la stessa residenza nello stesso plesso né nello stesso plesso, ma chiede il trasferimento nelle frazioni il trasporto non è garantito. Ciò significa che il trasporto scolastico comunale non garantisce il collegamento del del plesso alla frazione, cioè le infrazioni sono escluse. I secondo noi non è stato mai utilizzato il criterio della gratuità, indipendentemente dal fatto che l'importo di 2 euro 5 euro, anche due euro 5 euro può essere comunque.
È importante per una famiglia che non ha capacità allora perché ci sono delle famiglie che, indipendentemente dal dal livello dell'ISEE, angolo il trasporto gratuito e ci sono invece delle famiglie che hanno un ISEE molto basso e che dovrebbero avere il servizio gratuito non hanno un servizio gratuito.
Poi un altro, un altro elemento è aver spesato l'archiviazione di tutti i dati catastali, c'è un intervento della dell'Assessore Pisati, di uno dei primi Consigli comunali, esattamente del 21 novembre 2021, dove lui dice che c'è stato un investimento per l'archiviazione, la digitalizzazione di tutti i dati e poi questo servizio viene gestito esternamente e le entrate non beh non arrivano in Comune e per di più le tariffe sono addirittura triplicate perché a me arrivano delle.
Conclusione resta l'accelerazione.
La vera, la conclusione è questa che la relazione ex articolo 30 è gravemente carente dei servizi in quanto rappresenta soltanto tre servizi, allora due sono le cose o il Comune garantisce soltanto tra i servizi e tutti gli importi introdotti presenti nella voce politiche sociali, in realtà non vanno a finire nelle politiche sociali oppure appunto il servizio non c'è e non si sa appunto dove vanno a finire le gli importi indicati in bilancio perché può essere alla fine,
Prego consigliera. Composizione quaestio, va più chiaro di così no, no, va bene, ma i fatti più chiaro di così, perché è quello che emerge chiaramente, è che quello che manca appunto una focalizzazione dal concetto. Mi rendo perfettamente conto che il bilancio del Comune di Cerro al Lambro è un bilancio che è un multiplo della natura economica di questi servizi erogati. Attenzione, però la norma parla in maniera molto molto chiara. Quindi servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori. Tale ricognizione rileva per ogni servizio affidato il concreto fondamento dal punto di vista appunto, del del economico, insomma gestionale della qualità, eccetera, eccetera per ogni servizio affidato direttamente dall'Ente. Noi abbiamo valori importantissimi che fanno riferimento a servizi che non vengono erogati dall'ente. Il nostro Comune naturalmente non eroga soltanto tre tipologie di servizio, ne eroga molte di più, ma è un po'. La natura della rilevanza economica viene stabilito in maniera molto chiara e molto puntuale dalla norma.
L'ho detto anche prima e che cosa distingue un servizio a rilevanza economica dei servizi che questa rilevanza economica nulla e quindi è, come dire, prendo. Prendo atto del suo rilievo, ma naturalmente questa è una relazione che è stata compilata sicuramente con grande, con grande, con grande attenzione. Peraltro, l'individuazione e quindi di questi servizi economici è un qualcosa che negli anni procederà in maniera molto dinamica, proprio perché non esiste una lista valida per tutti di servizi pubblici a rilevanza economica che appunto devono far parte di questo perimetro di rilevazione. Proprio perché ho appunto modificarsi la natura del servizio affidato, le modalità attraverso le quali questi servizi vengono affidati, quindi tutti gli anni, e non a caso questa relazione.
Dovrà essere parte integrante, comunque, del repertorio documentale relativo o comunque alla trattazione sulle società partecipate, questa relazione, tutti gli anni andrà a rinnovarsi, non significa che negli anni si aggiungeranno dei servizi, non significa significa semplicemente che negli anni andrà fatta una ricognizione esatta sul evolversi, sull'evoluzione dell'erogazione di queste tipologie di servizi e naturalmente le considerazioni relative al trasporto scolastico vengono rispedite al mittente, ma perché ne abbiamo già parlato in diverse occasioni e sono assolutamente chiari i criteri che non sono criteri di esclusione ma sono criteri di accettazione e questi criteri di accettazione tengono conto delle situazioni oggettive.
Quindi l'erogazione di questo servizio è proprio perché, anzi, è proprio perché c'è l'esigenza di controllare in qualche modo l'andamento economico e la qualità di questo servizio, l'erogazione di questo servizio non può prescindere, non può prescindere da un'analisi corretta tra l'andamento delle uscite da parte dell'Ente e gli introiti perché poi la verità è questa, questa ricognizione in realtà va a confermare la bontà di questa ispirazione e, come è risaputo, ha avuto nel caso delle 16 famiglie che sono rimaste escluse dall'accettazione al trasporto scolastico che in questo momento sono all'interno di una graduatoria che sarà una graduatoria.
Assoggetta a scorrimento e al pari di come è avvenuto lo scorso anno, ecco tutto questo in realtà faceva parte di un informazioni molto chiare e le famiglie avevano già presenti, anche in sede di iscrizione di in sede in cui nella sintesi nel momento in cui è stata compilata per la relativa domanda di iscrizione per l'accesso a questi servizi,
Peraltro non riesco francamente a capire che cosa intende quando dice che vi sono casi di ISEE molto bassi e danno un certo a pagamenti e che danno che danno poter vision dei pagamenti e altri ISEE, e invece hanno, come dire delle dei livelli decisamente più alti che non Luigino pagamenti che ecco francamente qua non riesco a capire perché comunque il criterio oggettivo alla presentazione della dichiarazione ISEE sia inseriti all'interno di una griglia che prevede sicuramente il pagamento del giusto corrispettivo, che non discrimina proprio nessuno, quindi questo dato saltiamo, allora ci sono altri interventi.
Quindi allora passiamo a questo punto al voto dell'unico punto previsto nel Consiglio comunale di quest'oggi, allora vorrei ve lo ricordo ancora, che l'ha chiamata sarà chiamata nominale, quindi riguarderà ogni appartenente al Consiglio comunale che dovrà dare appunto il voto o favorevole o contrario o, eventualmente,
Di astensione e anche per l'immediata eseguibilità d'accordo, quindi procediamo con la votazione grazie dottoressa Russo cedere favorevole anche per l'immediata eseguibilità.
Mainardi.
Favorevole anche per l'immediata eseguibilità, e chiedo un Sindaco alla fine della votazione, se mi può concedere non più di 30 secondi per un intervento di tipo professionale, grazie.
E l'onorevole anche per l'immediata eseguibilità, ovviamente.
Vorrei grazie Pellegrini, favorevole anche per l'immediata eseguibilità.
Beghi, favorevole anche per l'immediata eseguibilità Pisati.
Favorevole anche per l'immediata eseguibilità Arioldi favorevoli per l'immediata eseguibilità Magnani.
Favorevole anche per l'immediata eseguibilità Bellomi favorevole, anche per l'immediata eseguibilità.
Pagano favorevole anche per l'immediata eseguibilità.
Grignani.
Astenuta anche per l'immediata eseguibilità.
Papetti.
Astenuto anche primeggiato, eseguibilità, spero che mi confermate che si veda il video, ho fatto il possibile sì, si vede Consigliere, Consigliere grazie.
Allora io mi ripeto, con la modalità di voto della consigliera comunale precedente, quello dell'11 dicembre 2023, visto che anche questo Consiglio comunale è stato convocato con un'errata pubblicità ingannevole, in quanto non è presente nessuno nella parte della sala consiliare dedicata ai cittadini proprio perché,
Anche per questa volta la comunicazione non ha garantito la presenza dei cittadini e dunque una seduta pubblica in presenza dei cittadini, e chiederò anche per questo Consiglio comunale la nullità in Prefettura.
Quindi non partecipa.
Quindi il punto è approvato con 9 voti favorevoli, due dichiarazioni di astensione dal voto e quindi approvato a maggioranza, grazie consigliere Mainardi e prima dei saluti aveva chiesto.
Un brevissimo intervento.
Sì, magari vi giuro, mi dilungherò un po' dopo l'intervento che ho fatto in questo in questo momento, la consigliera Pizzurlo, allora la prima e riguarda il discorso della giustificazione della partecipazione al Consiglio comunale per l'Interporto, quinte interposta persona secondo me non è assolutamente accettabile la giustificazione perché ma lo dico anche per una ragione molto semplice, quando io ero in ospedale e c'era il Consiglio comunale mi sono premurato tramite il il mio,
Telefonini o di mandare al protocollo.
La giustificazione di assenza, dovuta appunto a un ricovero ospedaliero, costa poco, anche se un Consigliere imperi e farà la stessa cosa e quindi giustificarci in modo formale e non informale tramite interposta persona, quindi la dottoressa Russo ha in quel in questo caso accettato la giustificazione fatta dal consigliere Papetti dell'assenza del signor piazza testé il consigliere Piazza capogruppo ma penso che sia corretto che d'ora in avanti chiunque si astenga per ragioni personali di lavoro qualsiasi tipo di ragione.
Mandi al protocollo una giustificazione formale, questo poco.
La seconda invece, per quanto riguarda.
Diciamo la non partecipazione al voto della è, mi scusi, consigliere Mainardi sembrano, mi scusi, eh allora, pochi minuti fa il consigliere Piazza, io non guardo sempre il telefonino, chiaramente mi ha inviato una cosa che chiaramente poi andremo a verificare uno screenshot in cui.
Aveva in qualche modo ho parlato della sua assenza, in realtà il protocollo non ce l'ha riferito, però questa cosa la verifichiamo domani, però sembrerebbe che oggi il consigliere Piazza abbia inviato e quindi, se così fosse, eventualmente chiaro.
Insomma, diciamo così, fosse così dell'ERTMS, quindi fa consideriamo acquisito totalmente anche la forma d'accordo. Passiamo che, se così fosse, mi fa molto piacere e la cosa ovviamente il mio intervento non ha più valore equo, quindi l'importante è che però in futuro chiunque di noi, anche per una questione di correttezza nei confronti dei colleghi, giustifichi in modo formare la propria assenza. Ecco, per quanto riguarda invece la consigliera Pizzuti, mi sembra e l'ho detto che la vostra correttamente, anche la volta scorsa alquanto scorretto, partecipare al Consiglio comunale, fare degli interventi, dopodiché.
Sparisce dalla dalla dalla seduta. Ora è chiaro che quando uno partecipa una sessione del Consiglio comunale e partecipa a quello che è il dibattito, dopodiché dovrebbe anche formalmente dare un proprio voto, che può essere contrario o favorevole o di astensione, ma proprio astenersi dal voto giudicando il Consiglio comunale non legittimo a questo punto, se uno è legittimo, mi domando e le domando perché viene partecipare al Consiglio comunale.
Alzato la parola il consigliere Magnani, prego, Consigliere.
Scusate, giusto un commento veloce in quale saluto i sette più sei persone che ci seguono da Facebook YouTube da casa, quindi secondo me la seduta è pubblica, è solo che magari lei non vede nessuno lì presente, ma ormai nel 2023 quasi 2024 la gente segue anche da casa quindi siamo molto felici di salutare anche le persone che ci seguono da casa.
Ho visto il consigliere, Bellomo, io avevo la mano alzata, non l'ho capito no okay d'accordo.
Consigliera PSU, lo vedo la sua mano alzata.
Vorrei rispondere al consigliere Mainardi che qua gli scorretto, prima di tutto utilizzare il termine scorretto è esprimere un giudizio e non mi sembra il caso di e se, in un contesto in cui lei possa esprimere un giudizio a perché di scorretto forse io utilizzerei anomalo è la modalità di comunicazione della convocazione del Consiglio comunale l'anomalia io l'ho già spiegata sta nella convocazione della Conferenza dei Capigruppo e nell'assenza della motivazione perché la motivazione questa volta è differente per le festività, ma se io guardo,
Agli sfondi di tutti, allora qualcuno è addirittura presente in Comune, ma qualcuno è presente in Comune e qualcuno è presente anche a casa. Allora la scorrettezza sta nel fatto che è vero che siamo nel 2023 e le persone, come diceva il consigliere Magnani, possono seguire anche da casa.
Ma il c'è un filosofo che ha introdotto un nuovo termine Onlife e qua e che viene abusato, vale a dire le comunicazioni sociali sempre on line. Voi state invece abusando. Roncogno io il nuovo termine per questa realtà è on Politics, vale a dire utilizzare abusare di questo strumento perché io vedo che molti sono presenti addirittura adesso in con in comune.
Perciò non corretto non è che sono io è che la convocazione è ingannevole per i cittadini,
Tutto chiaro consigliera sotto la Mole consigliere. Andreotti.
Io volevo fare giusto, una precisazione.
Che sia la volta scorsa, quando abbiamo fatto l'altro Consiglio comunale i primi di dicembre, in anzi per l'esattezza l'11 di dicembre, sempre con questa modalità, sia questa volta i Capigruppo sono stati informati, siamo stati contattati direttamente dal Sindaco, sia io che il Capogruppo piazza quindi penso che la modalità di di gente che è stata fatta presente sia stata condividesse, documentata deve essere documentata.
Faccio io prima di concludere il Consiglio, allora mi dispiace Consigliere solo rispediamo al mittente tutto le convocazioni sono avvenute da un punto di vista formale e sostanziale in maniera inappuntabile e il Regolamento prevede sentiti i Capigruppo, quindi.
Evidentemente ciò contrarietà inesperienza, evidentemente io il suo Capogruppo, lo interpello molto più di lei, evidentemente un interpello molto più di lei, ma perché qui ho questo va rispettato tutto questo va rispettato consigliera lei non può interrompere, non non si prenda la parola perché lei si ricorda che lo scorso Consiglio comunale è stato organizzato in questa modalità proprio perché siamo veramente stati costretti ecco quindi,
In ogni caso nella delibera di fare tutti i quesiti alla Prefettura, faccia tutto quello che vuole e possiamo garantire che in questa modalità, rispetto a un regolamento, è stato previsto che ha un oggettivo substrato un legislativo da parte del del, come dire degli enti superiori al nostro Comune. Quindi, francamente non c'è nulla di poco trasparente, non c'è nulla di scorretto, piuttosto mi permetta di dirle come vede le è stato favorito. È stato concesso anche l'accesso, all'interno dell'Aula, consiliare e mi permetta di dirle che tutto questo lo trovo molto inopportuno, non perché non vi sia una applicazione di una sua prerogativa ci mancherebbe, ma il punto semmai è un altro, il punto semmai un altro lei ha la verità è che lei ha, a mio avviso, abusato comunque e anche della disponibilità da parte dell'Istituto e poi da parte dell'Ente nel fuoco dirle in qualche modo una questione di principio che comunque sia, non va nella direzione della della, come dire del della ragionevolezza e del buon amministratore, lei si rende conto che noi in questo momento abbiamo un agente di Polizia locale, nella fattispecie il comandante che nell'Aula consiliare e la volta scorsa per quattro ore 2 agenti di polizia locale han dovuto presidiare l'aula, consiliare quando potevano essere impiegati proficuamente sul territorio? Non si rende conto che la volta scorsa, a fronte di un corteo di tre persone, quattro, lei con quattro le compresa ci sono? Ci sono state sei persone tra i carabinieri a tre agenti di polizia locale? Ecco, la verità è che questo è veramente il ragionamento del Consigliere che ha deciso di fare opposizione dal punto di vista la minoranza, senza fare lo sforzo di che legittima intendiamoci, ma senza fare lo sforzo di tentare di fare nell'ottica di un amministratore, quindi consigliera, lei non può interrompere. Ecco, e quindi la verità è questa, si lamenti quanto vuole, ma tutto questo viene guardi. È stato garantito anche la possibilità di intervenire nei Consigli comunali, che lei ritiene essere.
È falsati, perché poi il paradosso è questo? Lei si è presa i suoi momenti allo Stato garantita la totale libertà di parola per dei Consigli comunali che, a suo avviso, non dovrebbero neanche esistere. Quindi, la volta scorsa lei ha presentato una mozione che addirittura non ha votato. Lei ha deciso di non votare. Siamo veramente nell'ambito dell'assurdo totale. Questo purtroppo sono gli angolo in cui si finisce quando queste questioni vengono presi di principio. In questo.
Così è tutto allora.
Credo che, signor Sindaco, Presidente, chiedo scusa, sussiste un inciso, volevo solo confermare che capogruppo Ghera.
Capogruppo piatta viene aggirato in quel momento WhatsApp la coppia del che questa mattina presto ha inviato al protocollo. Io non vogliono carità, mettere però consigliere Papetti la girato anche a me non è che io l'ho detto l'ho detto per da non giustificare però Consigliere Roberti, allora il consigliere Piazza ha fatto cosa buona, sicuramente riferendo lei m'ha fatto, cosa ancor migliore.
Insomma, adesso l'ha mandata anche a me questo screenshots. Noi verifichiamo, ma credo che la cosa sia eventualmente sfuggita no, ma al nostro protocollo, quindi lo diamo per assodato da un punto di vista formale. Grazie grazie Sindaco. Non mi sarei mai permesso di dire chiedo scusa Capogruppo piazza se sia fatto l'anno scorso.
Un punto che io avevo fatto, abbiamo recepito che non avevo mandato la sua giustificazione del protocollo se l'ha fatto ha fatto il vilipendio, il suo dovere e a questo punto, ripeto, ribadisco il concetto che il suo scusa al Capogruppo piazza costa poco farlo per l'amor di Dio. Certamente onestamente va bene, no, grazie consigliera Papetti, comunque no, no Sindaco, ma la mia non è una vena di polemica, volevo solo confermare che abbiam detto che ero assente, non per dire che giustifico il mio capogruppo, però, e lui mi ha confermato questo questa mattina ho detto va bene, eventualmente nel collegamento c'è qualche problema, Francesco voglio riconfermare poi, per carità, lei confermerà tutto quello che ha appena confermato. Ecco tutto qua, certo va bene. Grazie Consigliere paletti bene.
Da lei, signor Sindaco,
Consigliere coperti bene, allora la seduta odierna a questo punto può essere tolta e permettetemi di a questo punto formulare a tutto il Consiglio comunale è di fatto lo facciamo volentieri anche nei confronti della cittadinanza i migliori auguri siamo ormai in coda quest'anno 2023 è stato contraddistinto da,
Insomma, è un andamento estremamente intenso, è stato sicuramente un anno carico comunque di impegni, noi siamo sicuramente convinti della nostra comunità, debba essere adeguatamente supportata anche dal lavoro del Consiglio comunale, anche dal lavoro del Sindaco, soprattutto dal lavoro degli assessori, con un contributo che deve essere un contributo di Shin di sintesi da parte di questo organo consiliare perché le esigenze della comunità viene d'Amico che amministrata sono esigenze, è chiaro, sono le esigenze quotidiane sulle esigenze che si caratterizzano anche per un livello talvolta di urgenza e che impressiona ecco sinceramente, quindi chiudiamo quest'anno estremamente intenso.
Insomma, cerchiamo di rivolgere insomma i migliori auspici sul prossimo anno 2024, che dovrà vederci naturalmente impegnati nella direzione del bene comune per la comunità di Cerro, al Lambro, alla quale siamo veramente molto, molto attaccati, quindi, insomma, con questo vorrei appunto formulare a tutti i migliori auguri di,
Bonanno relativamente all'anno 2024 ormai entrante e naturalmente la miglior conclusione di quest'anno 2000 addetti, bene, la seduta consiliare è tolta.
E grazie a tutti e buona serata, a breve interromperò tutti cessazioni, buonasera, arrivederci, contraccambio buonasera.
Questa sera.