Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera a tutti cominciamo i lavori della sessione odierna del Consiglio Comunale, oggi è il 6 maggio, 2024 sono le ore 18:30 in punto.
Cominciamo come insomma di consueto, come da protocollo con l'appello nominale del Segretario dottoressa Anna Russo, grazie.
Grazie buonasera Di Cesare presente Mainardi.
Pellegrini.
Beghi Pisati, presente a Rioldi Magnani.
Dell'OMI.
Se pagano.
Papetti.
Piazza e Pizzolo è assente, giustificato.
Grignani sottolineato.
Bene, allora cominciamo la seduta del Consiglio comunale, punto numero 1 all'ordine del giorno, surroga consigliere comunale dimissionario con nota protocollo numero 3.650 del 2024 e convalida del Consigliere neoeletto può sorprendere, grazie dottoressa.
Allora, in data 22 aprile, ci siamo accorti che dall'appello nominale c'è stata la chiamata di Alessandra Grignani. È arrivata appunto al protocollo dell'Ente con la lettera di dimissioni da parte della dottoressa Grignani con la presente sono a comunicare la mia decisione di dimettermi con effetto immediato dalla carica di consigliere comunale del Gruppo consiliare ci per motivi personali. Ringrazio l'intero Consiglio comunale, il Sindaco, il Segretario di tutti i Consiglieri per questa bellissima esperienza amministrativa. Rivolgo poi un ringraziamento speciale al personale degli uffici del Comune di Cerro, al Lambro per la disponibilità e collaborazione sempre dimostrata e non posso esimermi dal menzionare e ringraziare i membri del Gruppo consiliare di opposizione con cui ho condiviso tante battaglie a tutti. Auguro una buona prosecuzione, un buon lavoro in favore e a tutela degli interessi dei cittadini di Cerro al Lambro in fede avvocato. Alessandra Grignani,
E dunque, l'adunanza odierna è stata appunto convocata proprio per permettere la surroga ai sensi della della diciamo, delle risultanze della tornata elettorale e conclusosi il 4 ottobre 2021 e risulta è come primo dei Consiglieri non eletti. E la dottoressa Lorenza Bonini.
A cui è stata chiesta, naturalmente, la disponibilità subentro.
E hub, avendo insomma, diciamo, ha sentito al suo ingresso all'interno del Consiglio comunale oggi è possibile dunque procedere quindi con la convalida di questa surroga, quindi chiedo al Consiglio comunale appunto di mettere ai voti la convalida di questa surroga per per per per per permettere alla dottoressa Bonini appunto il proprio ingresso all'interno del Consiglio comunale di Cerro al Lambro, quindi mettiamo ai voti chi è favorevole.
Votiamo sì, sì, sì, sì, sì, no, no, no, abbiamo annotato uo votazione unanime dei presenti, votiamo anche per l'immediata eseguibilità alla delibera di surroga, Chi è favorevole?
E dunque a questo punto vi è proprio il pieno titolo, non solo la piena ufficialità, ma vi è proprio il pieno titolo esecutivo, perché la dottoressa prudenza Bonini possa prendere posto eh sì sul sul proprio scanno del consiglio comunale di Cerro al Lambro benvenuta,
E naturalmente, allo stesso modo intendo rivolgere alla all'avvocato Grignani allo stesso modo il mio ringraziamento, devo dire che abbiamo sicuramente preso, come dire, abbiamo preso atto di come, soprattutto nell'ambito del di quel lavoro di Commissione che ha che è stato poi il preludio all'approvazione per l'albo delle associazioni e l'approvazione appunto del Regolamento per la Consulta delle associazioni abbiamo preso atto di quanto il suo contributo, ad esempio in quel frangente sia stato un contributo di di di di di di fattivo, ecco essenziale. Dichiaro significato dunque la saluto anch'io. Personalmente la ringrazio per quanto ha fatto per questo Consiglio comunale e do naturalmente il benvenuto alla dottoressa Bonini. Chiedo se vuole, se se la sente di fare un saluto, va bene grazie.
Mi chiamo, Lorenzo Guerini.
E lavoro da 25 anni il Comune di Milano, in qualità di sovrintendente di Polizia Locale.
Sono onorata di fare parte di questo Consiglio e non mi piace parlare di sostituzione surroga mali, continuità, perché poi ognuno è una se.
Niente, vorrei mi piacerebbe portare la mia esperienza lavorativa, soprattutto nel settore della sicurezza, perché è quello che io mi occupo e spero di insomma di riuscire.
Grazie, dottoressa Bonini ci sono.
Altro conto, quindi il Consigliere Pagano, consigliere, Bellomi e consigliera volte va bene, prego, prego, Consigliere a lei la parola.
Consigliere Piazza capogruppo, certamente certo certo prego.
Allora sono entrata in Consiglio comunale circa un anno fa, sono l'ultima a essere entrata e questa mia breve esperienza mi ha consentito di comprendere come amministrare un piccolo centro come Cerro al Lambro non sia così banale e spesso la burocrazia può causare ritardi nella realizzazione delle opere o la mancanza di fondi non ci consente di realizzare nel breve periodo tutto quello che vorremmo e alle priorità ci impongono di destinare i fondi di attività inattività più urgente, rimandandone altre. Non è un compito semplice amministrare e malgrado ciò il nostro impegno, la nostra serietà e la nostra pazienza non sono mai venuti meno. E in questo contesto che do il benvenuto alla consigliera Bonini, nella speranza di una proficua collaborazione mirata a realizzare gli interessi dei nostri concittadini, perseguendo obiettivi sempre più ambiziosi che consentano di migliorare la vita della nostra comunità.
Grazie Consigliere, grazie Consigliere, Pagano, do la parola al consigliere Bellomo.
Benvenuta, porgo un carro e sincero benvenuta alla nuova consigliera comunale che entra in Consiglio per surroga, benvenuta perché dare il benvenuto e un segno di civiltà, anzi, è alla base della civiltà dell'accogliere chi ha il coraggio di mettersi in gioco e di donarsi sul territorio, mettendo a disposizione dei concittadini di Riozzo di Cerro al Lambro le proprie competenze il proprio tempo e il proprio talento.
Mi sento di rivolgere questo mio caloroso saluto di accoglienza alla mia consigliera per surroga che si accinge ad occupare un ruolo importante all'interno della società c'è rese in veste di consigliere comunale, perché questo benvenuto sia l'esempio di quello che deve essere l'atteggiamento, il comportamento educato, corretto, civile e democratico da tenere normalmente tra le persone ed a maggior ragione tra le persone che siedono a questo tavolo ad affrontare questioni che toccano da vicino ai nostri concittadini.
Tutti siamo tenuti a risolvere le questioni che affliggono i nostri concittadini, benvenuta e con questa attitudine che si diventa portatori e portatrici di una fruttuosa collaborazione e di un efficace e coesione per meglio rispondere alle esigenze del nostro territorio, benvenuta sul territorio dove si fa il possibile per dare risposta a qualsiasi tipo di richiesta anche quelli che potrebbero sembrare pretestuose ripetute volte all'infinito come se non avessero mai avuto precedenti riscontri nelle sedi opportune. Benvenuta nel territorio dove l'Amministrazione comunale da sempre si è prodigata per tenere aggiornati i cittadini con le opportune modalità su ogni iniziativa, dalla più piccola a quella di maggiore impatto benvenuta. Sono certo che anche lei, come tutti noi, sia questo tavolo per cercare di soddisfare le esigenze dei nostri concittadini per amministrare al meglio il territorio, erogando servizi e dando risposte.
Non deludiamo gli elettori che, nel segreto dell'urna, hanno firmato un patto, hanno scritto il nostro nome proprio nel nostro, perché volevano proprio noi, non altri, mettere il nome sulla scheda, significa io voglio quella persona, gli stessi cittadini che hanno scelto lei come anche prima di lei chi oggi si dimette sono certo che nessuno degli elettori della consigliera Grignani avrà nulla da rimproverarle per aver deciso di presentare le proprie dimissioni da questo Consiglio comunale.
Nel corso della vita, capita che si verifichino accadimenti che ci fanno deviare dalla strada intrapresa, se fatto in coscienza e con cognizione di causa, cambiare la propria strada significa adattarsi a nuove esigenze e comprendere quale possa essere la migliore modalità di rendersi utili agli altri nella vita sociale, politica e anche professionale e per quello che ho avuto modo di apprezzare della consigliera Grignani in questi mesi, sono sicuro che saprà mettere lo stesso impegno, la stessa competenza della stessa dedizione che ha mostrato sedendo questo tavolo e per cui sinceramente e di cuore personalmente la ringrazio da cittadino che siede sul lato opposto del medesimo tavolo. Concludo augurando lei di fare il meglio per non deludere la fiducia mostrata dai cittadini che l'hanno votata ed all'ormai ex consigliera Grignani. Un brillante futuro professionale.
Grazie, consigliere, Bellomi, consigliera, rivolti, capogruppo.
Buona sera a tutti, allora io vorrei ringraziare la consigliera Grignani per la collaborazione che ha fornito in questi anni, soprattutto all'interno della Commissione affari istituzionali.
E sia nel precedente mandato, quando abbiamo rivisto i re, i, tutti i regolamenti, sia nell'ultimo nell'ultima sezioni dove è stato approvato il.
L'albo di iscrizioni, diciamo il lago per la Consulta delle associazioni e infine vorrei e vorrei dare il benvenuto alla dottoressa Bonini consigliera scusate Bonini, augurandole buon lavoro all'interno del Consiglio comunale.
Capogruppo, Francesco Piazza, prego, grazie innanzitutto io ringrazio la l'avvocatessa Grignani, Alessandra per il lavoro che ha svolto in questi anni nel Consiglio comunale per ragioni lavorative, purtroppo lei non può continuare questo mandato, sicuramente, insomma, terremo a cuore quello che è stato il suo operato sia in Commissione Affari istituzionali sia durante i lavori del Consiglio comunale perché insomma la sua eleganza, la sua pacatezza sulla preparazione sono stati per noi tutti di di grande lavoro e di grande plauso. Detto questo, io accolgo.
Lorenza alla consigliera Bonini con affetto con tutto quello che è. Evidentemente il Capogruppo può dimostrare. La ringrazio perché sin da ora, perché la sua professionalità nel campo della sicurezza sarà sicuramente un valore aggiunto per noi tutti, in quanto che purtroppo le cronache diciamo quotidiani odierne, lasciano chiaramente trasparire in maniera molto evidente determinate problematiche che affliggono il territorio del su Milano, ma soprattutto il nostro, il nostro territorio, noi ci auguriamo che, insomma, il lavoro di Lorenza possa essere veramente proprio in questa direzione, nel migliorare l'aspetto della sicurezza che chiaramente in questi in questi anni non non è stato coperto per intero.
Detto questo, io rassicuro. Ringrazio i colleghi della della maggioranza per l'accoglienza alla consigliera Borin e rassicuro, visto quello che ho letto in questi giorni nella stampa locale e quello che mi è stato detto da alcuni cittadini rassicuro circa la compattezza e l'equilibrio della minoranza, che gode di di buonissima salute e si ripresenta in formazione completa per portare a compimento quello che è il mandato che gli elettori ci hanno dato grazie.
Beh, allora, dopo queste parole, insomma di di grande auspicio sul sull'inizio del percorso del consigliere Bonini, all'interno del Consiglio comunale di Cerro, al Lambro, ma soprattutto al servizio della comunità di Cerro, al Lambro, devo dire che, insomma, come disse Papa Giovanni secondo tanto Giovanni Paolo secondo tanti tanti anni fa da Mussida fa ecco insomma era stato un'esortazione ai ai preti di rom, ecco, insomma, quindi siamo naturalmente il nostro cammino. È veramente finalizzato comunque ad un servizio che passa per il lavoro e con il lavoro quotidiano e diligente. Allora e passiamo al punto numero 2, surroga componenti nelle Commissioni consiliari.
Nel diciamo nel anche in qualche modo per nel ripercorrere, ecco quanto l'avvocato Grignani, insomma aveva anche fatto contribuendo attivamente. Sono state appunto menzionate prima le Commissioni consiliari. L'avvocato Dignani apparteneva.
Alle Commissioni consiliari, la numero 3 e la numero 4, vale a dire nello specifico, terza Commissione, servizi sociali, istruzione, scuola, cultura e Sport e la Quarta Commissione Affari Generali e Istituzionali, allora perfetto della surroga, il termine non piace, ma è questo noi in pratica, per effetto appunto, del meccanismo di surroga. Chiedo al capogruppo e piazza se.
Insomma, cosa ipotizzare, ecco, a questo punto, se una ridefinizione della presenza all'interno delle Commissioni oppure a questo punto un'integrazione in automatico, ecco.
Sì, grazie io, signor Sindaco, direi ci siamo consultati chiaramente di integrare integrale, di andare a far ricoprire alla dottoressa Bonini le posizioni che aveva l'avvocatessa Grignani, così ecco, diciamo, diamo continuità al lavoro che è stato svolto,
Quindi, in pratica votiamo dunque quel RAP, insomma per la surroga in termini come dire stretti, ecco, all'interno della Commissione numero 3 e numero 4, quindi i servizi sociali e affari generali e istituzionali e quindi l'ingresso della consigliera Lorenza Bonini, mettiamo ai voti anche questa pro.
Era vicepresidente della Commissione affari sociali, si.
Sì, allora, in ogni caso la la, la prossima seduta, che verrà comunque è convocato dal Presidente della Commissione quando si renderà necessario e qualora, insomma, nel nel corso della prossima sessione della Commissione, eventualmente si faranno queste considerazioni a tempo debito.
Sì, sì, sì, no è d'accordo, nel senso che siamo nella parte proprio formale dei vari incarico, può essere rivista, diciamo direttamente nella all'insediamento del primo insediamento della non è un problema.
C'è l'idea che non è un problema assolutamente.
Allora a questo punto mettiamo ai voti allo stesso modo il punto numero 2, surroga componente nelle Commissioni consiliari Chi è favorevole.
Quindi, anche in questo caso proprio unanime, votiamo anche in questo caso l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
E quindi con un voto unanime, e dunque il benvenuto, anche all'interno delle Commissioni consiliari, che sono che sono uno strumento è con lei nella cartellina consigliera Pulini, dovrebbe avere il Regolamento del Consiglio comunale e lo Statuto è stato peraltro licenziato con voto unanime nel corso della precedente consiliatura e lì chiaramente ci sono tutte le nozioni e soprattutto appunto tutte le regole e che che,
Appunto si si si prefiggono. Ecco di normare questi lavori e il lavoro delle Commissioni, sicuramente importante, è un lavoro propedeutico anche all'effettuazione dei Consigli comunali nel corso di queste Commissioni, gli argomenti vengano sviscerati, insomma in maniera approfondita, ecco,
Punto numero 3 e articolo 175 del decreto legislativo 18 agosto 2000, terza variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024 2026 cedo, la parola all'Assessore Pisati.
Buonasera, a tutti buonasera, benvenuta al Consigliere Alboni.
Terza variazione di bilancio, variazione di chiedo scusa, chiedo solo una mancanza mia, non ho chiesto chi si iscrive a parlare per un intervento, su questo punto, Consigliere, piazza, va bene, chiedo scusa, assessore, Bisotti prosieguo pure.
Terza variazione di bilancio, variazione, che portiamo direttamente in Consiglio comunale.
E in questa variazione.
Che ha avuto il parere positivo, il primo parere positivo del nuovo revisore in data 24, quattro.
Variazioni in entrata nelle voci in entrata abbiamo in funzione di quanto approvato nel Consiglio comunale precedente, che era il piano economico finanziario della tassa rifiuti, abbiamo appunto l'adeguamento del capitolo TARI, con un incremento di 37 4 e 89, che lo porta appunto ai 670 291 che avevamo deliberato in sede del Consiglio precedente.
Noi abbiamo un capitolo in entrata che aumenta di 5.000 per il rimborso da Stato e Regioni, Città metropolitana per le consultazioni elettorali, poi daremo ulteriori dettagli.
E sempre in ingresso, abbiamo compartecipazione CAP.
Alla redazione dello studio comunale di gestione del rischio idraulico, poi, il Sindaco magari darà alcuni dettagli in più sulla specifica di questo documento.
In entrata abbiamo anche qui un incremento per proventi soggiorno climatico, anziani è un incremento importante e questo è un capitolo che ormai conosciamo bene, è quello che viene creato in entrata e in uscita per pari importo, per consentire alla magari ai nostri concittadini ultra sessantacinquenni di partecipare appunto al soggiorno climatico un incremento di 15.000 perché quest'anno abbiamo un record che lo storico di 43 utenti e quindi si rende necessario aumentare il capitolo di pari importo in entrata e in uscita.
Partirà a breve tutta la comunicazione, insomma, son già super operativi.
Nelle entrate abbiamo una riduzione del capitolo rimborso per riciclo rifiuti CONAI questo capitolo viene abbassato di 89.004 e 79 a fronte di un primo stanziamento di 90.500 perché la normativa di Herrera?
Per quest'anno per la prima volta obbliga.
L'inserimento diretto in detrazione sul capitolo TARI dal contributo CONAI. Noi negli anni abbiamo sempre mantenuto un capitolo a parte che era appunto questo che però appunto adesso normativamente non è più consentito tenere separato dalla tariffa, quindi troverete questa diminuzione nel capitolo che lo porta sostanzialmente all'azzeramento. Troverete impegnato un un accertato 10.005 e 20, che era il conguaglio. 2023 che avevamo deliberato precedentemente, che abbiamo già sostanzialmente fatturato CEM, gli 89.004 79, che portano appunto capitolo a 0. Li troveremo in diminuzione di pari importo sulla spesa della TARI.
Poi abbiamo sul Titolo quarto entrate in conto capitale, contributo conto termico GS per 69.000 euro.
Questo contributo GSE per 69.000 euro viene attribuito in funzione di un bando che abbiamo individuato per far un intervento completo di re l'ANPI ng su tutta la scuola media e quindi un intervento totale dire l'ANPI di tutta la scuola è finanziato al 100% della Gs. Quindi i lavori sono previsti in questa annualità e anche il rimborso si spera che sia veloce da parte del GSE. Comunque, è un intervento importante sulla struttura della scuola media, sulla quale già quest'anno c'erano previsti investimenti per 70.000 euro per efficientamento energetico. Sostanzialmente andiamo l'idea e sui serramenti parziale, purtroppo perché non pensano sia sufficiente o comunque un intervento importante sui serramenti, a cui aggiungiamo un intervento importante, anche appunto dal punto di vista dell'efficientamento energetico, proprio sull'illuminazione.
Quindi, un 69.000 in variazione positiva prosegue l'aumento del capitolo vendite nuda, proprietà area 167 per 10.000 solo quelle operazioni ormai che possiamo definire storiche, che però non sono quantificabili, ovviamente a priori in maniera precisa sull'area 167 del villaggio giallo.
Gran parte, sostanzialmente, dove vengono riscattati gli oneri, quelli derivanti dalla costruzione in cooperativa,
Sul fronte delle uscite?
Abbiamo alcune voci.
Potrei citare un ulteriori, quindi 1.500 euro sono manutenzione ordinaria, il centro civico che portano il capitolo a 14.005 è previsto qui un importante intervento di imbiancatura pressoché totale.
Nelle uscite abbiamo una diminuzione del capitolo no, scusate, abbiamo intanto una variazione positiva su spese, prestazioni professionali per redazione, studio comunale di gestione del rischio idraulico, quelle che abbiamo messo in entrata prima di pari importo, appunto la spesa per questo adempimento del CAP per 16.856 stesso importo che c'era in entrata,
Acquisto di servizi per consultazioni elettorali, 5.000, appunto quelli che avevamo messo in entrata anche di là e acquisto cancellerie, stampati, uffici comunali per 2005. Questo è tutta l'operazione per le imminenti elezioni europee e in uscita in diminuzione totale del capitolo abbiamo la diminuzione del capitolo acquisto. Autovettura, polizia locale. Ricorderete che nella variazione precedente nell'altro Consiglio comunale, avevamo detto che l'avevo fatto questa variazione per consentire al Comune di San Zenone, capofila della nostra Polizia locale, di partecipare a un bando che, con che avrebbe dovuto compartecipare al 50% l'acquisto di un automezzo per la Polizia locale. Non siamo stati.
Finanziati da questo bando e quindi andiamo a togliere questo importo dal capitolo l'autovettura della polizia locale, la cambieremo ovviamente l'anno prossimo o quando avremmo un ulteriore finanziamento di questo tipo?
Abbiamo un aumento sul capitolo acquisto, cassaforte per la Polizia locale di 2000 euro trovate appunto nel Titolo secondo spese in conto capitale, re Lampin, scuola media per 69.000 euro.
Andiamo a incrementare di 2000 euro al capitolo ai contributi associazioni locali.
In uscita Titolo primo, spese correnti trovate la diminuzione del costo del servizio smaltimento, rifiuti che non è la TARI, è il costo del servizio di smaltimento, che viene diminuito di 102.771. Cosa sono questi 102.000, quindi parte di questi 102.000 sono appunto la diminuzione del CONAI per 89. La differenza è la contribuzione che lo Stato ci riconosce per la TARI degli istituti scolastici e altre partite di giro in diminuzione del servizio smaltimento rifiuti.
In uscita Titolo secondo spese in conto capitali, andiamo a incrementare ulteriormente il capitolo realizzazione percorso naturalistico è quello opera che stiamo realizzando nel collegamento ciclabile tra Acerra e San Zenone. Il cantiere è già partito nel senso che sia stato fatto un primo set dell'intervento, adesso andrà a completamento e anche visto che era prevista l'installazione di, mi pare un decine. Non vorrei sbagliare punti luce e una telecamera, anche questo perché ci rendiamo conto, ovviamente, che quella è una zona dove l'aspetto della sicurezza è molto importante e rilevante. A questo punto facciamo anche un investimento per portare tutta la parte elettrica in maniera stabile, con proprio un'operazione di adeguamento di tutta l'impiantistica per arrivare fino là da via Ercoli. 18.150, tutto l'intervento sarà di 49.009 50, di cui 30.031 mila finanziati da Regione.
Sempre nelle spese correnti andiamo a aumentare per 20.000 euro il capitolo dell'illuminazione pubblica, abbiamo visto un po' il trend di queste bollette che sono già arrivate nel corso dell'annualità, con questo aumento ci assestiamo su 150.000 che dovrebbe coprire abbastanza agevolmente tutta l'annualità non è poco, non è sicuramente minimamente paragonabile a quanto abbiamo speso due anni fa, comunque abbiamo un capitolo che arriva a 150.000, con questo aumento di 20.000.
Sempre in tema energia elettrica, illuminazione pubblica, andiamo a aumentare il capitolo Gestione, Impianti per una copertura fino a settembre di 6.470 euro.
In uscita troviamo l'aumento, appunto, della parte soggiorno climatico anziani per i 15.000 che non avevo detto prima, poi abbiamo una maggiore spesa corrente nel settore, soggetti a rischio esclusione sociale, un progetto autonomia per 10.932 euro.
E ritorniamo a fronte di quella diminuzione che abbiamo avuto sulla auto della Polizia locale, ritorniamo, come avevamo detto, a finanziare a ripopolare parzialmente, sempre con l'obiettivo di ripopolarlo appena possibile, totalmente o ancora di più, il capitolo abbattimento, barriere architettoniche quindi variazione positiva di 8.675 per riportarlo a circa 10.000 euro,
Non avrei altro sulla variazione se ci sono domande o.
Chiarimenti o qualcosa, ah, ecco se il Sindaco giusto.
Il discorso della invarianza idraulica.
Ma allora?
Si tratta della compartecipazione di capo alla redazione dello studio comunale, quindi propedeutico alla, alla gestione del rischio idraulico. Allora, quando si parla di invarianza idraulica, innanzitutto si parla di un obbligo di legge e già allo stato attuale, nelle pratiche che vengono presentate nell'ambito, diciamo delle iniziative private, diciamo viene chiesto l'adeguamento alla normativa, cosa che significato ha questo studio. Questo sia in questo studio, ha un significato in pratica di uno studio di insieme proprio applicato il territorio affinché un territorio che peraltro negli ultimi anni si è modificato no e si sta modificando i territori sono comunque in divenire e fondamentale, non soltanto in virtù dell' obbligo di legge, ma in virtù anche di una buona pratica. Insomma, della prudenza. è fondamentale che venga sempre garantita dunque l' invarianza idraulica, quindi questo studio dovrà in qualche modo andare a fotografare la situazione complessiva del nostro territorio.
Proponendo eventuali soluzioni che possono essere pavimentazioni permeabili possono essere creazioni di bacini naturali artificiali. Insomma, tutti quegli interventi che dal punto di vista tecnico sono fanno sono finalizzati quindi dalla ad una gestione del territorio in sicurezza. Fosse presente, peraltro che tra i vari, le varie voci di finanziamento previste dal PNR R, ad esempio Milano, città metropolitana soprattutto nelle zone afferenti alla città di Milano, hanno comunque sono comunque impegnati in questo momento con corposi interventi legati all' invarianza idraulica. Quindi è un tema sicuramente quanto mai nuoto, che è direttamente correlato ai fenomeni come dire di di di, diciamo di che antropici. Ecco cioè laddove vi è appunto una modifica urbanistica nel territorio. Allo stesso modo il tema va affrontato. Peraltro noi questo rischio idraulico se ne era già parlato, però con delle applicazioni differenti, quando avevamo, lo scorso anno, approvato il Piano comunale di emergenza, il piano di Protezione civile che prevedeva l' identificazione di aree a rischio esondazione quelle legate proprio al bacino del fiume Lambro, quindi avevamo analizzato e censito queste aree. Questo appunto è qualcosa di diverso, legato proprio ad uno studio, un globale complessivo di fatto sul centro urbano. Ecco sul nostro abitato.
Consigliere, Piazza prego. Grazie e due specifiche. Chiedo e pagina 7 di 12 uscite, anno 2024 progetto, autonomia, spese correnti, Titolo 1 macroaggregato, 3 acquisto di beni e servizi. Volevo un attimo capire meglio questa voce e poi.
Pagina 8 di 12 programma, 5 Interventi per le famiglie, Titolo 1 spese correnti macroaggregato 3 acquisto di beni e servizi spese affitto, ambulatori di Riozzo. Le un attimino capire,
È uscito il riferimento del progetto autonomia e se quello degli ambulatori di Riozzo era proprio il, diciamo il canone. Ecco.
Sul progetto autonomia. I dettagli in Consiglio non glieli so dare poi se l' Assessore vuole aggiungere qualcosa, ovviamente può dettagliare il tutto progetto autonomia. Sono quei progetti che vengono concordati dall' ufficio servizi sociali. D' accordo con l' assistente sociale, progetto autonomia mi verrebbe da pensare a un inserimento in una comunità protetta. Per quanto riguarda interventi di.
Adulti, ecco non minori, poi per i dettagli, vai.
Si tratta di contribuzione legata ad housing o quasi sociale.
Ho anche appunto progetti di autonomia legati appunto a progetti specifici, per esempio in centri in centri diurni. Ecco, quindi riguarda questo non riguarda minori, comunque.
E invece per quanto riguarda appunto spese affitto, ambulatori, Riozzo 2106,
Questo è l' adeguamento canone. è il primo anno che effettuiamo il pagamento integrale dell' off dall' ambulatorio su Riozzo. c'è stato un adeguamento canone, poi proiezioni, troppe delle spese condominiali e cose del genere. Comunque, questo è un intervento di una certa importanza, ma che noi riteniamo fondamentale per garantire la copertura con due ambulatori attualmente che ha aperto il servizio 1, ma la struttura è già pronta per due ambulatori, quindi questo va ovviamente il costo già regime di tutta la struttura per mantenere il servizio ambulatoriale su Riozzo.
Aggiungo solo questo che insomma poi il discorso più generale. Ecco io, visto che in questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con parecchi cittadini che mi hanno comunque chiamato fermato sia al parco che diciamo per la strada, insomma per presentarmi soprattutto a Riozzo alcune problematiche specifiche che riguardano la sicurezza, ma proprio intesa come sicurezza della persona, del luogo in cui si vive alla sicurezza, diciamo in maniera molto larga del del termine. Io non vedo personalmente un intervento anche alla luce ripeto, come dicevo a inizio seduta degli accadimenti che purtroppo stanno investendo il nostro, il nostro territorio io sarei l' ultimo è stato sabato.
Nella provinciale per Sant'Angelo, sotto casa mia, per intenderci dove una macchina che due macchine che percorrevano a strada ad altissima velocità, nonostante sia stato installato sia stata installata casualmente sotto casa mia una colonnina per la rilevazione della velocità, è stato questo incidente che per poco praticamente ha portato il mezzo vicino alla parte riguardante il marciapiede, con una pericolosità che chiaramente sia i residenti del mio stabile sia i residenti della strada mi hanno presentato come come una criticità assoluta. Io faccio un discorso molto, molto largo, che riguarda proprio il bilancio, perché è vero che parliamo di variazioni di bilancio, ma io mi chiedo se non sia necessario, alla luce di quello che accadrà.
Prevedere degli interventi massicci manca un sistema di videosorveglianza all'ingresso, nella provinciale, mancano comunque l'installazione di dossi o comunque di rallentatori che, diciamo, salvaguardino la sicurezza. Non vedo, diciamo, nella parte del bilancio, proprio una spesa specifica. Inoltre, vado anche oltre alcuni residenti delle vie di ricorso De Gasperi, Dante Alighieri via, per Landriani. Insomma, mi segnalano, ma poi li vedo anch'io perché percorro quotidianamente sia in macchina che in bicicletta che a piedi le strade e vedo proprio una mancanza di cura in quello che è l'asfalto in quello che è proprio, diciamo, la sicurezza e il decoro urbano.
È vero che è stato fatto un intervento e di questo me ne do atto. E merito anche grazie comunque alle segnalazioni della minoranza che che se ne dica, comunque sono state continuo. È stato fatto un taglio degli alberi importante che salvaguarda almeno in parte quella che è la sicurezza stradale, l'ultimo e pedonale. L'ultimo taglio era stato fatto nel 2016, sempre diciamo sottolineato ed evidenziato dalla minoranza, ma io mi chiedo se non debba essere fatto un intervento massiccio, cioè si prendono delle risorse anche togliendoli da altri capitoli di spesa e si mettono sul discorso della sicurezza perché la gente è preoccupata, non lo è solo il consigliere Piazza a quel gruppo di sci che viene a farsi campagna elettorale perché sulla sicurezza nessuno fa campagna elettorale, perché se uno opera sulla sicurezza non c'è chiaramente la richiesta, io però non vedo qui un intervento massiccio, anche alla luce di quello che è accaduto nelle domeniche e con la problematica che c'è stata delle partite e quant'altro, cioè non vedo in un intervento.
Che comunque sia da deterrente per per il discorso della sicurezza e chiaramente questo è uno dei motivi per cui noi daremo un parere negativo al punto in questione, ma soprattutto ci meravigliamo, ecco che ogni giorno bisogna segnalare che i cittadini che parlano con noi parlano anche con voi un'altra cosa che mi è stata fatta notare che io io non avevo fatto non avevo dato peso, ma la tua adesso è il fatto che molti mi anch'esso ma chi è l'assessore alla sicurezza?
Vi sembrerà un termine banale o un po' una domanda banale, quella che sto dicendo, è chiaro che chi si intende di politica, chi fa parte della politica, sa che quando non è esplicitata una delega, questa è la risposta che ho dato io ai cittadini e le deleghe sono in capo al Sindaco, però in tutti i Comuni c'è sempre una dicitura che dice Assessore alla Sicurezza, delega alla sicurezza. Questa cosa io e anche i cittadini l'hanno notata, non c'è anche guardando sul sito, quindi può sembrare banale lo dico anche per deformazione professionale, però manca, secondo me è proprio l'aspetto della proprio, la cultura della sicurezza. Io mi sento di dirlo con dispiacere, ecco perché molte volte si critica alla minoranza.
Magari perché fa degli interventi o perché strumentalizza alcune cose, ma il discorso della sicurezza e vi dicono negli ultimi tempi sono tante le telefonate, le e-mail e WhatsApp che ricevo e quindi chiaramente io, essendo rappresentante della della popolazione, avendo un incarico elettivo, io come i miei colleghi abbiamo il compito di presentare questo problema fermo restando che gli stessi cittadini che dopo vengono da noi vengono da voi che ricevono determinate risposte, quindi comunque diciamo più su questo punto, ecco,
Un po' di perplessità, ecco i motivi chiaramente che ci inducono a votare in maniera negativa a votare contro queste variazioni sono soprattutto la mancanza, ma questa purtroppo è perpetrata negli anni proprio di una politica verso la sicurezza.
Ma scusate il discorso più generale e poi lo lascio al Sindaco vicesindaco, così dal punto di vista strettamente del punto 3, non vede perché non c'è.
È una variazione di bilancio, non c'è nessun intervento, non c'è nessuna variazione su questi capitoli, che ovviamente ci sono e hanno una loro copertura.
Ovviamente è priorità nell'Amministrazione, in sede di preventivo, determinare determinati importi che vengono messe a bilancio e che gli uffici hanno a disposizione per poter fare determinati interventi, telecamere, varie cose ci sono determinati capitoli dal punto di vista strettamente di bilancio. Io apprezzo l'attenzione al tema che voi costantemente dimostrate, quello che manca è o in sede di preventivo o in sede di variazione, un emendamento dove si dice prendi 10.000 euro 20.000 euro 30.000 euro 400.000 euro nel capitolo X e lo metti sul capitolo Y. Questo serve al posto. La volta scorsa è stata fatta una richiesta, la volta lavora post no, non posso timidi. Non ci tenevo a rispondere lei opprimente.
Ma allora consigliere Piazza nessun dubbio circa il fatto che i cittadini da cerchino per parlare con lei le scrivono alla vicino, evidentemente in lei trovano insomma un punto di riferimento che può essere, diciamo, l'occhio critico, nel senso buono verso l'Amministrazione no, però le faccio presente che in nome della concretezza,
I cittadini cercano prima gli amministratori, no, ma perché gli amministratori hanno il pallino dell'azione no, e questo pallino dell'azione non è una prerogativa, ma è una responsabilità non responsabilità che scottano, così come sono assolutamente Galan sono assolutamente, posso garantire sul fatto che la la, la sede di un Sindaco in realtà è una sede che scotta sempre no, ma non lo dico naturalmente per come dire destare insomma un po' di compassione perché poi,
Voglio dire, mi sono presentato come libera scelta, però quello che i cittadini riferiscono lei consigliere, Piazza glielo garantisco, lo riferiscono anche agli amministratori e lo riferiscono al Sindaco. Peraltro io ho un'agenda fitta, ma perché i cittadini di incontro l'incontro spesso e volentieri non mi sottraggo mai di incontro, anche a livello informale, quando mi fermano per strada, a maggior ragione quando chiedono un appuntamento io dicevo molto volentieri perché per me sono occasioni straordinarie di intercettare la ricchezza dei cittadini, ma talvolta i cittadini portano anche queste note dolenti. Quindi, quello che lei dice è a conoscenza dell'Amministrazione ora e potrebbe anche intendere che il fatto che sia a conoscenza, come dire dal punto di vista della sua analisi potrebbe essere un'aggravante no, perché è il Sindaco conosce e quindi, ma non agisce allora vi faccio però notare una cosa sul suo intervento. Allora lei ha fatto passare sotto sicurezza degli hub, del come delle accezioni molto strette, non però anche altre eccezioni, molto latte, no di sicurezza, diciamo che secondo la sua analisi, alla fine sulla sicurezza possiamo dire che rientra veramente tutto no, perché ci rientrano gli asfalti, le piante, eccetera, eccetera. Allora credo che questo definisca anche il perimetro del problema. Lei ha visto questa variazione, che va a movimentare una qualità, una quantità infinitesimale dei capitoli del nostro Comune no, e ha visto quanti sono diversi temi che vengono affrontati. Le peraltro mi ha dato atto del fatto che recentemente sono state fatte delle potature. Le garantisco che le sollecitazioni che sono arrivate da lei possono essere state utili, nel senso che hanno confermato la visione che l'Amministrazione in autonomia aveva già, ma anche avvalendosi comunque di ditte che hanno piena contezza della situazione sul territorio. Per quanto riguarda gli asfalti e le dico che in realtà in maniera selettiva noi stiamo intervenendo sul territorio, non so è sicuramente un territorio, non lo nascondo che richiede degli interventi, ma se lei andasse a vedere e sull'Amministrazione trasparente lei certe cifre potrebbe anche acquisirne dimestichezza se andasse a vedere quanto costano gli interventi sugli asfalti, significherebbe che per riasfaltare in tempi rapidi una porzione significativa di tutto il territorio, noi saremmo costretti a ad azzerare alcuni capitoli, avendo l'imbarazzo di capire da cosa cominciare arrivando a creare delle iniquità oggettive. E questa è la ragione per cui le sedie degli amministratori scottano perché qua di risorse è sempre un quadro di risorse limitato. Naturalmente il coraggio consiste nello scegliere il coraggio consiste nel cercare di articolare una linea di azione che sia equilibrata, poi.
Mi perdoni a proposito della sicurezza stradale, allora noi siamo nell'ambito che l'ambito per eccellenza del confronto no, però lei sa anche che ci sono anche tanti momenti, no, e noi abbiamo organizzato di recente due incontri con la cittadinanza sul nuovo piano della viabilità e della sosta, lo scopo di questo piano e dar vita ad un processo partecipativo affinché tutto ciò che possa preludere ad una nuova ideazione del piano di priorità di sosta sia anche il frutto di un confronto con la popolazione e quindi cerchi anche di recepire alcuni orientamenti che comunque la nostra cittadinanza o vuole poteva essere comunque l'ambito, a mio avviso, in cui portare qualche proposta. No,
Naturalmente non lo voglio incolpare no del fatto di non essere stato presente, però due non può non dare atto del fatto che l'Amministrazione su questo versante si stia muovendo e ci ha messo anche delle risorse. Quindi questa sicurezza in senso lato noi senza dubbio la stiamo percorrendo la stiamo percorrendo con le risorse che abbiamo a disposizione, che non sono tante, però le dico che un po' di risorse una buona, una quantità oggettivamente buono, noi in realtà li abbiamo anche spostate negli ultimi anni.
Per quanto riguarda gli interventi in senso stretto, guardi le dico che noi domani, alle 10 presso l'Aula, consiliare del Comune di San Giuliano i sindaci, non soltanto del comparto sud est, ma credo proprio i Sindaci credo che siano compresi anche i Comuni tipo Pantigliate Peschiera Borromeo noi incontreremo il nuovo prefetto di Milano, dottor Claudio Sgaraglia, così come il più di un anno fa abbiamo incontrato il prefetto Saccone a tutti gli effetti, sarà un comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza che, scendendo appunto nei territori del sud Milano avverrà a San Giuliano Milanese.
Il prefetto vorrà sfruttare da tutti i Sindaci qual è la situazione del territorio dei propri territori.
Io le garantisco l'anno scorso, le garantisco che Sindaci di Comuni limitrofi che hanno preso la parola hanno veramente descritto situazioni che, rispetto alle nostre, sono ben altro.
Ma probabilmente Cerro al Lambro, non è il Paradiso, abbiamo capito che non è nel dorato, sappiamo che possiamo considerarlo un'isola felice facendo dei distinguo, avendo piena consapevolezza che le realtà di tutti i Comuni sono in divenire ma le posso garantire che la situazione anche nei Comuni dove magari c'è anche un Assessore alla sicurezza non è che siano molto migliori delle nostre perché è un cammino che comunque impone sempre delle scelte. Con questo io non li porterò mai esempi di Comuni limitrofi perché guardo soltanto al mio, le dico però che andandosi a cimentare anche con Comuni,
Che possono dare la sensazione di essere Comuni virtuosi, ma perché hanno individuato negli stanziamenti di bilancio una via prioritaria. Vi posso comunque garantire che di formule magiche non ce ne sono. Noi stiamo percorrendo queste strade Co Co attraverso un quadro di risorse compatibile. Abbiamo approvato uno stanziamento che preveda sul territorio, tra l'altro anche come dire, la presenza di un corpo di volontari che comunque vedremo a breve sul nostro territorio e quindi ci stiamo veramente arrivando per passaggi. Quindi questo glielo posso garantire, quindi,
Detto questo, io cioè, ecco, sarei la vorrei rassicurare, ecco, sotto questo punto di vista, cioè non c'è nessuna torre d'avorio all'interno della quale è chiusa l'Amministrazione, questo glielo garantisco un'Amministrazione che si confronta con i cittadini, che condivide le preoccupazioni dei cittadini alla quale però viene chiesto di inserire queste linee d'azione all'interno di un quadro di esigenze che ho la sensazione che sia molto più ampio rispetto a come lei l'abbia descritto. Ecco, grazie.
Posto allora, innanzitutto ripeto e ribadisco che è un discorso di priorità e voi avete la MAD, parto dagli emendamenti, l'altra volta abbiamo fatto la proposta per un emendamento che è stata immediatamente cassata detto l'altra volta alla consigliera Pizzurlo aveva chiesto il Consigliere Papetti mi darà atto aveva fatto una proposta per.
È spostare un importo da una parte all'altra ed era stato dato.
Eh ho capito io quello che dico e siccome io faccio politica da quando avevo 14 anni, ho iniziato a fare politica a Catania e poi mi sono spostato, quindi ho vissuto vari contesti nazionali, io so benissimo come si fa la politica, a volte lascio passo sopra determinate cose, perché la politica, l'ho cominciato a fare dalla scuola, dall'università e ho seguito tutti i passaggi della politica, è chiaro che voi avete la maggioranza e qualsiasi emendamento può essere cassato. Se io ho la mia linea politica è Paul, ho ho dato la mia linea di Governo, la mia linea di amministrazione è la minoranza, mi propone qualcosa, io posso accettare, il più delle volte ho dato la mia linea politica. Ognuno ha delle priorità, è chiaro che non siamo Milano, non siamo Melegnano, siamo San, Giuliano Milanese, diciamo San Donato, non siamo comuni con criticità diverse, però il problema sicurezza è un problema presente sulla quotidianità, è mio modo di vedere dei cittadini. Molte cose non sono state fatte per come dovevano essere fatte, poi è chiaro che amministrate voi non amministro, non amministriamo. Noi escono delle scelte delle priorità, bisogna solo decidere, come ha detto giustamente il Sindaco. Come avete detto voi, durante le varie discussioni dei bilanci e della presentazione e dei vari dei vari piani programmati, bisogna scegliere delle priorità. Uno sceglie delle priorità.
Chiaramente sulla sicurezza, personalmente non sono state attivate tutte le priorità per come noi immaginiamo debbano essere attivate, questo, diciamo, è quanto appunto poi ognuno ha il suo modo di vedere e di scegliere quando, il giorno in cui amministreremo noi quando i cittadini decideranno di darci la loro fiducia allora dimostreremo noi daremo noi qualora questa cosa venissero, la nostra linea però è un discorso che riguarda,
Unicamente lo dico per esperienze sono delle scelte che si fanno. Ci sono delle priorità per quanto concerne gli incontri a cui io non sono stato presente, ma comunque i cittadini mi hanno informato e mi hanno illustrato. È chiaro che i nostri impegni ci portano alle volte ad essere presenti e delle volte no, e a me non piace intervenire per non strumentalizzare perché la parola strumentalizzazione come li strumentalizza io molte molte cose non vengono. Mi presento uno per impegni lavorativi evidentemente che non mi permettono di essere presente, ma chiaramente c'è una delegazione, c'è qualcuno che viene mi riferisce.
Questo è quanto.
Va bene, allora niente comunque una cosa che non ho detto prima, la pubblica sicurezza è comunque in capo al Sindaco e come come è anche giusto che sia sinceramente e comunque è anche sull'Amministrazione trasparente ma d'accordo, ma il fatto che non sia stata prevista il fatto che non sì sì no è tutto presente il fatto che non sia stata prevista naturalmente non è, non è un aspetto di debolezza, ma credo che anzi vada in linea comunque con la responsabilità che nella figura del Sindaco la figura apicale, ecco.
In ogni caso,
Questo mix di amministrazione, che tenga conto di tutte le esigenze, allo stato attuale è stato apprezzato. Ecco comunque l'attenzione degli amministratori e naturalmente è sempre massima questo glielo posso garantire, quindi non torniamo sugli allori, non ci incrociavamo naturalmente sui buoni risultati che sono stati nella tornata elettorale precedente, ma l'attenzione è sempre massima perché un amministratore così deve fare. Ecco perché il mandato è un mandato fiduciario. Ecco questo senza dubbio, allora dichiaro chiusa la discussione. A questo punto mettiamo ai voti il punto numero 3, articolo 175, decreto legislativo 18 agosto 2000 la terza variazione al bilancio di esercizio. Ti chiedo scusa al Bilancio di previsione finanziario. 2024 2026 che esprime voto favorevole.
Chi esprime voto contrario?
Okay, non vi sono quindi dichiarazioni di astensione, votiamo anche per l'immediata eseguibilità, chi esprime voto favorevole.
Chi esprime un voto contrario, quindi, il punto viene approvato col voto.
A maggioranza, con 9 voti favorevoli e 3 voti contrari, il punto numero 4 mozione ad oggetto Mozione per un migliore e più efficiente il trasporto ferroviario per i viaggiatori pendolari di San Donato del sud Milano e del Lodigiano presentata in data 24 aprile 2024 al protocollo numero 3.858 dal Gruppo consiliare insieme per Cerro al Lambro.
Chi illustra la mozione consigliera Rioldi Capogruppo, prego a lei la parola.
Premesso che da anni il Comitato dei viaggiatori e pendolari del sud Milano e nello D ed E lodigiano d'ora in poi il comitato si batte per un servizio ferroviario metropolitano, al passo con i tempi e per una nuova mobilità pubblica sempre più sostenibile, da sempre il comitato è impegnato chiedere un servizio ferroviario suburbano dignitoso civile efficiente che consideri le difficoltà economiche attuali.
Nonostante le denunce dei comitati pendolari presenti in Lombardia, il servizio ferroviario regionale offerto da Trenord è sempre più lacunoso, fonti di inefficienze e ritardi che gravano anche sulle tasche dei laboratori che pagano l'abbonamento per un servizio non soddisfacente, considerato che, a differenza di quanto già previsto per gli altri quadranti ferroviari ovest, nord, nord ed est, negli ultimi vent'anni quello del Sud non è stato oggetto di alcun potenziamento e non si è dato seguito alle richieste di rafforzamento della linea suburbana AS-12 attraverso il suo prolungamento verso sud fino a Lodi in questo. In questo stesso quadrante potrebbe sorgere lo stadio della società A.C. Milan sorgerà a breve l'Arena del Pala Italia a Santa Giulia, entrambe opere che porterà che porteranno ad un fronte stravolgimento della viabilità locale e del trasporto pubblico di tutto il Sud e di tutto il Sud Milano. Attualmente il servizio ferroviario nel Sud Milano ha un sottosuolo sottodotazione di corse, che porta ad avere i treni della linea suburbana S 1 sovraffollati e la linea stessa interessa frequentemente interessata frequentemente da forti ritardi e cancellazioni di corse. Come sia potuto evincere anche nelle tante denunce. Infatti, sui giornali da parte del Comitato stesso, preso atto che, nonostante gli annunci e le promesse. Ad oggi il servizio offerto da Trenord nel Sud Milano ha avuto un rinforzo della linea S 1 di solo di solo otto, corse, con una con la linea AS-12 in orari che non soddisfano minimamente le esigenze di immobili e di mobilità dei di migliaia di pendolari, studenti e lavoratori negli orari di punta. Solo l'aggiunta di una corsa utile da Melegnano alle 7:53 del mattino e una alla sera da Bubis alle 17:07 3 nord imputano non attivazione a pieno regime del servizio dell'AS-12 ai lavori in corso tra le stazioni ferroviarie di bobbiese Cormano. Una motivazione che non trova conferma in quanto tali lavori sono ininfluenti sulla tratta Melegnano Bovisa, linea oggi agibile se le linee oggi agibile e senza costi infrastrutturali aggiuntivi. Regione Lombardia e Trenord hanno operato a un taglio del bonus ritardi che dovrebbe forse miniere in parte reintrodotto con penalizzazioni rispetto a quanto era in essere fino allo scorso anno. I viaggiatori della linea S 1 Lodi Saronno, direttrice numero 36 non possono neppure richiedere tale bonds in quanto secondo tre nord la linea ciò servita da più direttrici, in realtà la Piacenza Lodi Milano è su una direttrice diversa, la numero 21, con l'interazione, con la numero 36 solo nella stazione di Milano Rogoredo, diverse stazioni della tratta Rogoredo Lodi non permettono l'accesso diretto alle persone con disabilità.
Per i pendolari è in primo luogo importante poter raggiungere il nodo ferroviario dei di interscambio di Rogoredo, che permette poi di raggiungere qualsiasi zona di Milano attraverso le linee ferroviarie e metropolitane presenti. Verrà dato inoltre il ruolo, il ruolo avuto negli anni dal Comitato viaggiatori pendolari del sud Milano e del Lodigiano come un interlocutore importante, importante e competente per affrontare i temi legati alla mobilità sostenibile su ferro con cui mantenere un proficuo rapporto di collaborazione e confronto.
I Consiglieri impegnano Sindaco. E Giunta ad attivarsi nei confronti dei Comuni della zona di Regione Lombardia e di Trenord per aprire un confronto istituzionali con i Sindaci della zona da San Donato a Lodi per affrontare ciascuno dei temi sollevati dal comitato, compresa la proposta di arrivare a realizzare lungo la tratta. L'affermata Tolstoi del Comune di San Giuliano Milanese a servizio del polo commerciale esistente lungo la statale Emilia già deliberata ai finanziata dal 2013. Aprire un confronto istituzionali con i vertici i vertici di Regione Lombardia di Trenord, alla presenza dei rappresentanti del comitato stesso per affrontare ciascuno dei temi posti più di così riassumibili.
1 nel potenziamento immediato.
Nelle o nelle ore di punta della linea suburbana AS-12, con otto corse aggiuntive, incremento la cui attivazione è stata promessa a partire da gennaio di quest'anno. 2 nella definizione del bonus ritardi del nuovo bonus ritardi, uniformando le direttrici senza penalizzazioni. 3 nell'avvio del progetto di fattibilità tecnico economica per il prolungamento della linea S 12 fino fino a Lodi, rendendo tutte le stazioni accessibile ai portatori di disabilità. 4 nel porre prioritarie accettazione al Piano per lo sviluppo dei servizi di trasporto pubblico presentato dalla società del Gruppo Ciminà inserendo subito prima che venga esteso l'accordo di programma le opere compensative sulla stazione ferroviaria di San Donato, il potenziamento ed il potenziamento dell'AS-12 fino a Lodi che dovranno essere realizzati contemporaneamente alla realizzazione dello stadio che si realizzerà, come più volte dichiarato dallo stesso Sindaco del Comune di San Donato Milanese.
Ciclo alla discussione della mozione voglio ricordare, ai sensi del Regolamento, prevede degli interventi che devono essere contenuto, in cui intervento i tre minuti consigliere, Piazza prego, assolutamente, sarò, sarò breve, allora chiaramente il discorso della mobilità è un discorso molto complesso permettetemi che io mi sono documentato perché, ripeto, è una problematica che investe,
Su Milano e rappresenta sicuramente una una criticità mi vien da dire essendo una persona del sud che ogni volta che c'è la parola sud ci sono criticità e sembra che sia una cosa legata proprio al, mentre la parte nord funziona meglio, la parte sud è sempre quella più più deficitaria e in questo contesto cerchiamo, ecco di di trovare le le le ovvie soluzioni.
Ho analizzato il testo della della mozione con con attenzione laddove si chiede proprio al Sindaco e alla Giunta di farsi portavoce eco presso gli organi competenti della risoluzione di queste criticità.
È chiaro che.
La tratta s-1 AS-12, una tratta molto complessa, la parola a Rogoredo rappresenta, diciamo, una delle criticità più grosse su Rogoredo si incrociano diverse linee, non solo vede le Ferrovie Nord, ma.
Anche Trenitalia i treni a lunga percorrenza, i treni, i treni merci e quindi lì serve ovviamente un lavoro che vada in cooperazione tra le varie Regioni, proprio per migliorare in termini qualitativi e quantitativi il il servizio, è chiaro che gli sforzi che Regione Lombardia e Trenord stanno cercando di fare per migliorare il servizio prevedono due tempi sono uno da metà giugno con il potenziamento, con il prolungamento fino a Alessia e della essere 13 fino a a Garbagnate e poi da dicembre 2024 il completamento.
Con servizi orari e medi orari, cioè l'aumento, per intenderci delle cose riguardo al bonus ritardi. Invece, sì, diciamo che il contratto in essere non prevede una totale copertura. Si fa riferimento a quello che è, diciamo, il piano nazionale, che chiaramente è un piano che prevede il 10% del rimborso. Comunque, Regione Lombardia sta attivando con Trenord delle nuove dei nuovi accordi che prevedano un aumento di questo rimborso al famoso 30% e che questa quota si vada a recuperare con le penali che evidentemente la società deve versare laddove non ci sia la la puntualità,
Alcuni dati proprio statistici che ho voluto raccogliere, perché molto spesso anche noi, visto che il problema dei trasporti è un problema all'ordine del giorno con la scuola per muoversi a Milano, anche in Regioni vicine, utilizziamo propri servizi dalla stazione di Melegnano, che è quella più più vicina. È chiaro che la criticità rappresenta, in linea di massima, il il flusso orario che va dalle 6 alle 9, dove una concentrazione enorme di pendolari che non utilizza il mezzo utilizza l'autovettura. Ecco, diciamo usa questa linea. Detto questo, però, al di là delle azioni che si stanno facendo e.
Consigliere, Ludovico sì, ma sono arrivato, mi sento di erano delle precisazioni doverose perché sennò l'informazione non era non era completa perché quello che si è potuto fare si è fatto, detto questo, però noi ci sentiamo assolutamente di dare parere positivo, ecco verso un'interlocuzione per migliorare il servizio,
Grazie consigliere piazza, ci sono altri interventi sulla mozione.
Allora, se permettete Morra De Robbio anch'io il cronometro Consolini, costringo ad un'autodisciplina che così è giusto, no, allora il tema è un tema sicuramente sensibile.
Ad esempio, in questi incontri, questi due incontri che ci sono stati sul piano della sosta si vede che è sicuramente un problema drammatico dei territori e la quantità di autovetture che insistono sulle nostre strade e che chiedono, ad esempio, stalli di parcheggio sempre più sempre più ampi il territorio il rischio veramente di essere saturato quindi da queste esigenze un antidoto efficace e riuscire ad arrivare ad un servizio pubblico che sia veramente efficace ed avesse 12 che alla fine permetterà il collegamento con Milano con cadenza ogni 15 minuti.
È sicuramente una chiave di volta. Questa Amministrazione ha stabilizzato il servizio della navetta, che peraltro ha messo a disposizione anche in concomitanza con gli orari scolastici, in una nuova logica, dunque che prevede che attraverso la navetta si possa raggiungere, Melegnano e poi da Melegnano con l'interscambio con un unico tagliando di acquisto quindi con un biglietto che entra all'interno del servizio tariffario integrato raggiungere Milano, allora è fondamentale che questo cammino e che questo meccanismo, insomma, se si è rodato nel modo corretto, più che altro la linea AS-12,
È stata da tempo annunciata e purtroppo, ahimè, rinviata. Quindi noi sappiamo che le esigenze dei pendolari sono esigenze, beh, innanzitutto che afferiscono ad una modalità dignitosa di raggiungere il luogo di lavoro avendo tempi certi e se è vera la logica per cui in qualche modo il tempo è denaro e anche fondamentale che insomma i ritardi vengono addebitati. Di fatto, poi, questo bonus è stato azzerato. Noi oggi, fondamentalmente dobbiamo ufficializzare il fatto che.
Questi propositi sino ad ora sono stati annunciati, ma mai mantenuti. Ecco, quindi è arrivato sicuramente il momento di sollecitare parlavo qualche giorno fa con delle mamme, è proprio all'indomani, all'indomani, in coda, alla al, alla bella e suggestiva cerimonia di consegna delle Costituzioni che insomma anche sul versante FS, insomma, la situazione va comunque messa in bolla. Ecco, mi segnalavano, ad esempio, che il treno FSE 2.593, che alle 7:13 ferma Melegnano e porta gli studenti verso Lodi Casalpusterlengo Codogno, fino a Pisa è stato niente cancellato, è soppresso e mancando ancora un mese alla conclusione dell'anno scolastico. No, quindi c'è sicuramente questa.
Non curanza. Ecco, se vogliamo diffusa che è giusto che, a mio avviso, un Consiglio comunale evidenzi, attraverso una sollecitazione formale, che passa anche dalla dall'approvazione di questa mozione e quindi chiedo se sono rimasto dentro i tre minuti no, chiedo se non ci sono altri interventi, chiudo un attimo se, posto che la conclusione altissima e ho lasciato aperto scusate eh velocissimamente allo.
Chiaro.
Regione Lombardia, io devo dire questa cosa, dico convintamente quello che fa la Regione Lombardia.
Rispetto anche alle altre Regioni italiane di quella persona del sud, quindi vale doppio Regione Lombardia un impegno enorme e lo dimostrano i fondi che sono stati stanziati, di cui ha beneficiato anche il nostro Comune, evidentemente nella quotidianità, la dote scuola, una serie di benefit, tutto ciò che è stato durante il Covid con,
Ai contributi per opere immediatamente cantierabili, dove evidentemente anche l'Amministrazione di Cerro al Lambro ha operato.
La quello che chiaramente ci sono dei degli elementi ci sono dei dei settori che vanno potenziati e si fa quello che si può, ma noi dobbiamo tenere conto di quello che è Regione Lombardia, Regione Lombardia, rappresenta il volano nazionale, è la stessa cosa della Regione Sicilia o della Regione Calabria la Regione Lombardia è la Regione per eccellenza dove c'è il motore pulsante dell'Italia e dico solo questo.
La tanto contestata e criticata autonomia,
Speriamo che forza portare maggiori risorse, noi ce lo auguriamo per migliorare proprio questo aspetto anche sui trasporti,
Allora niente, noi ci concentriamo sulle esigenze dei pendolari, che si protraggono da da da tempo, da troppo tempo, quindi vogliamo appunto attraverso questa mozione, esprimere un voto chiedo ai consiglieri comunali che esprime voto favorevole, quindi al testo della mozione.
E quindi il Consiglio comunale approva all'unanimità, allora abbiamo analizzato dibattute, sviscerato tutti i quattro punti all'ordine del giorno, solo un ultimo prima dei saluti di rito vorrei ricordare che sabato sabato 11 maggio, quindi fra qualche giorno e utilizza è organizzata l'iniziativa a cura diciamo ambiente denominata cui plogging è in pratica un'iniziativa sulla falsariga di Puliamo il Mondo di Lega Ambiente ma la facciamo noi attraverso CEM, quindi è possibile a questo punto, per chi non l'abbia mai fatto,
Scoprirsi, blogger, quindi, in pratica, prestare questo servizio e che comincerà dalle ore 9 del mattino e si protrarrà per tutta la mattinata, ma chi eventualmente non dovesse avere tutto il tempo a disposizione dopo lo potrà fare anche per una frazione di tempo, se verrà adottata in pratica di pizza di sacchetti di guanti.
Anche i sacchetti per pettorina, certo quanti sacchetti, pettorina e pensa, per, in pratica, a contribuire con un esempio di Cittadinanzattiva, alla pulizia e al decoro del nostro territorio. Ecco nell'idea e e naturalmente chi di dovere se ne debba occupare, però, al tempo stesso, attraverso la Cittadinanzattiva, si può fare molto. Non ci inventiamo nulla perché i blogger sono ormai una realtà consolidata. In questo invito, naturalmente vale per tutti con tutti coloro che avranno del tempo da dedicare a questa importante iniziativa. Sabato 11 maggio ore 9 i punti di di di di che ritrovo sono comunque indicati sul sito dell'Ente bene. Questo è quanto grazie a tutti della partecipazione sono le 19:41. La seduta è tolta buona serata.