Speaker : spk1
Ora si registrerà la conferenza.
Era Presidente.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti. Allora iniziamo la Commissione. Programmazione Bilancio, Tributi servizi sono le 18:35 del 17 luglio 23.
Sono presenti la dottoressa Prinetti, Sindaco, l'Assessore Pisati, consigliere Magnani, il sottoscritto è arrivata al protocollo del Comune una PEC della costiera, Pizzurlo, che ha informato che non avrebbe potuto essere presente questa sera. Non ho io personalmente notizie del consigliere Piazza, non so se.
Ha segnalato.
Un collegato,
Direi che, essendo.
18 e 36, possiamo anche cominciare col primo punto all'ordine del giorno, che è articoli 175 e 193 del decreto legislativo 18 agosto. 2000 variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio, Bilancio di previsione finanziario 23 25 e contestuale adeguamento del Documento Unico di Programmazione 2023 25. Un di scopo di questa Commissione è andare a vedere quali sono appunto le le variazioni e di qui.
Io, se siete d'accordo, darei la parola, non so se prima Sindaco prima l'Assessore, come vengono loro così ci illustrano.
Poi, se abbiamo qualche domanda, magari la facciamo la dottoressa fine, se siete d'accordo.
Speaker : spk1
Ok porto io dai velocemente.
Buonasera tutti, come di consueto, convochiamo la Commissione bilancio in occasione della delibera degli equilibri di bilancio nell'assestamento generale che da tenersi come da normativa entro il trentun luglio,
Quindi nel Consiglio comunale che terremo appunto entro il trentun luglio, porteremo.
Come punto all'ordine del giorno la variazione di assestamento generale con il controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Io farei una.
Introduzione sulla sua proprio sulla variazione e poi, magari sfruttando la presenza della dottoressa Prinetti, entreremo più sul tecnico con lei, dal punto di vista proprio degli equilibri di bilancio. la documentazione è stata inviata ai commissari in data 12 7 e oggi è arrivato anche il parere del revisore che, ricordo, non è strettamente fondamentale ai fini della Commissione, però ovviamente è un documento che, appunto in previsione del Consiglio ovviamente attesta a correttezza dal punto di vista.
Tecnico legislativo di tutta la documentazione inviata allora questo assestamento è una variazione un po' più corposa rispetto al solito e soprattutto è un assestamento che appunto va a garantire.
Gli equilibri di bilancio di parte corrente e parte capitale che appunto devono essere espressi obbligatoriamente entro il trentun luglio. quindi, già con questo si anticipa che tutti gli equilibri sono garantiti senza nessun tipo di intervento correttivo e che.
Anche l'equilibrio di cassa è in ogni caso garantito a corredo della documentazione, che includa appunto la variazione, che è appunto il la relazione da parte del responsabile finanziario e ci sono degli allegati per il programma triennale delle opere pubbliche. E adesso vedremo il motivo del perché ci sono questi documenti? Per quanto riguarda la variazione, vado velocemente per i valori più importanti. Dal punto di vista delle entrate 2023, abbiamo un ulteriore aumento dell'IMU riscossa, ovviamente a parità di aliquote, senza nessun tipo di incremento di imposizione fiscale, ma deriva sostanzialmente dalle nuove e nuovi insediamenti commerciali che si sono aperti o che si pensano di aprire nell'annualità. C'è un contributo per il caro energia di 23.966 euro e questo è molto importante, perché comunque anche nelle annualità 23 si fanno sentire ovviamente gli aumenti notevoli che l'anno scorso hanno pesantemente condizionato il nostro, come quello di tutti.
I comuni di tutti, di tutti i cittadini, la nostra bolletta energetica.
Ci sono delle piccole variazioni di voci, c'è una rettifica sul soggiorno climatico anziani,
Poca roba dal punto di vista veramente di quasi partite di giro importanti, invece evidenziare un notevole aumento dei dividendi Farcom che alla nostra farmacia comunale 32.260. questo, oltre ad avere un notevole e importante impatto economico per quanto appunto riguarda le entrate, è comunque un'ulteriore dimostrazione, anche molto concreta, della validità della scelta fatta a suo tempo della farmacia comunale e l'ottimo lavoro che sta facendo.
Per tutta la popolazione, ma anche ovviamente, questo si traduce in risultati economici di una determinata importanza.
Al titolo 4 troverete un variazioni di azzeramento totale del contributo nazionale per impianti di videosorveglianza, come ricorderete, nel preventivo avevamo messo una.
Voce che era appunto l'implementazione dell'attuale sistema di videosorveglianza che occupava 90.000 euro circa sì, con partecipava.
A questa.
Questa richiesta di contributo nazionale per un importo di 15.000.
Pochi giorni fa non mi ricordo di preciso, quanto comunque penso una settimana, due settimane fa abbiamo avuto la certezza di essere inclusi dal punto di vista tecnico in nell'elenco dei Comuni che.
Sono in graduatoria, appunto per beneficiare di questo contributo nazionale siamo però al millesimo posto.
E hanno finanziato i primi 470 per un importo complessivo di 36 milioni di euro, noi saremmo.
Ha una?
Ha una voce che Kubera ebbe la nostra posizione, siamo sui 90 milioni.
Quindi contiamo di rientrare in prossimi in prossimi contributi di questa graduatoria, che ormai è stata.
Ufficializzate, sterilizzata, siamo inclusi, ma noi siamo finanziati, quindi facciamo un'operazione già in questo appunto variazione di cancellazione di questo contributo nazionale per 75.000 euro e poi vedremo l'altra parte il nostro.
La parte che avevamo deciso di integrare dal punto di vista comunale di risorse comunali come le abbiamo destinato ovviamente sempre su questo. Oggetto.
Poi c'è una piccola variazione per la vendita dell'automezzo che è andata meglio del previsto, e quindi c'è un incremento di 1.681.
Abbiamo sempre vendite di aree 167 per 3.600 euro.
E poi.
La parte, diciamo, fondamentale per questa variazione è la parte che riguarda il Titolo sesto, il quale andremo a.
Sottoscrivere, andremo a richiedere l'erogazione di due mutui con il Credito Sportivo, uno e l'altro, siamo in fase di definizione su quale strada seguire.
Questi due mutui che trovate indicati al Titolo sesto, che cosa vanno a coprire vanno a coprire l'aumento prezzi che è stato quantificato dalla direzione lavori in, accordo con la ditta appaltante del secondo lotto della scuola elementare, ovviamente questa operazione è stata un'operazione notevole dal punto di vista del tempo di elaborazione. e delle complicazioni per poter giungere a questa.
A questa quantificazione, quantificazione, ovviamente a seguito. è ben precise.
Dettami normativi e tabelle regionali e ministeriali che certificano appunto lo stato di avanzamento dei lavori e quello che manca nell'annualità 2023 e di conseguenza si è giunti a stabilire che l'aumento prezzi riconosciuto per il completamento del secondo lotto della scuola elementare, che si tratta sostanzialmente della palestra dell'Auditorium e dall'ampliamento della.
Della mensa e di alcuni laboratori, Cubas 675.000 euro, quindi, per coprire questo momento prezzi si andranno a stipulare due mutui, il primo da 306 37 500 e l'altro di pari importo.
A tasso zero.
In 15 anni. che cureranno lo vedremo nelle annualità 2024 e 2025, una un pagamento annuale di rimborso, quota capitale di 45.000 euro quindi al Titolo sesto troviamo due capitoli appena creati per mutuo, per costruzione nuova palestra scuola elementare e al un secondo capitolo mutuo per incremento, prezzi, auditorium di pari importo, il primo mutuo che si procederà a.
Richiedere è quello per la mutuo costruzione nuova palestra elementare questo è in realtà, appunto, col credito sportivo a tasso zero in 15 anni ed è una prosecuzione dell'attuale mutuo che noi abbiamo già in essere sempre a tasso zero, sempre con il credito sportivo, l'altro. In realtà siamo ancora in attesa di capire quando si aprirà la finestra per poter richiedere ci sono. C'è una possibilità che è sull'aspetto.
Culturale, comunque sono sempre mutui o con il credito sportivo con Cassa depositi e prestiti, e l'obiettivo è sempre ovviamente il tasso zero.
Nelle entrate non avrei altro andrei a questo punto nella parte uscite 23.
C'è un aumento di imposte a debito del Comune a versare l'orari all'erario dello split payment Riva split payment,
Poi ci sono.
Delle piccole variazioni su acquisto hardware.
Manutenzioni c'è una diminuzione sul capitolo degli incarichi professionali che è dato al consulente che ci segue per le pratiche dell'area 167. Riusciamo a inserire in questa variazione una spesa gestione archivio per euro 4.000, è un lavoro importante che,
Deve essere fatto sul nostro archivio comunale sia per un'esigenza di messa a norma continua mantenimento nella normativa, ma anche molto pratico, deve essere informatizzato, ottimizzato, è un lavoro abbastanza impegnativo che, insomma, questa volta riusciamo a inserire tra le uscite.
E contiamo di mettere in atto appena possibile,
Nella missione 3 Titolo 1 spese correnti troviamo quei 14.426 e 60. In realtà parlavo prima dei 15.000. Questo è l'importo netto che sostanzialmente si va a imputare, appunto come aumento di questo capitolo di manutenzione, impianti di videosorveglianza praticamente trasformiamo l'ampliamento, cioè la parte dei 15.000 che era destinata alla contribuzione se avessimo se fossimo stati destinatari del del contributo ministeriale. Questi vengono invece dirottati sulla manutenzione di impianti di videosorveglianza. Sarà un lavoro, comunque, che noi faremo nell'annualità e si tratta sostanzialmente del lo spostamento di alcune telecamere dell'incremento in alcune aree individuate dalla Polizia locale, dall'ufficio tecnico.
Per quanto riguarda il Titolo secondo spese in conto capitale troviamo appunto nelle uscite quei 675.000 che vi dicevo, sul secondo lotto funzionale scuola primaria,
Poi troviamo una diminuzione del capitolo interventi straordinari, scuola primaria di 10.000, che sono stati dirottati parzialmente a fronte di manutenzione straordinaria scuola media che è invece aumentato di 15.000 che cos'è questo incremento per manutenzione straordinaria, scuola media, la scuola media a scuola, istituto Frisi, ha partecipato a un bando PNR, la o appunto il Ministero, la pubblica istruzione per il miglioramento della didattica, soprattutto sul plesso.
Delle medie di Cerro loro hanno ottenuto una loro loro finanziamento dal punto di vista, diciamo, proprio strettamente didattico, e a noi spetta la contribuzione dal punto di vista tecnico saranno opere per essere pratici sia sull'impianto elettrico che ovviamente, deve.
Necessariamente, soprattutto per la parte più vecchia della scuola media, essere implementato a fronte delle esigenze nuove della didattica, poi ci saranno anche investimenti in strutture di sicurezza, penso delle grate ulteriori da mettere, ad esempio sui laboratori che verranno creati, insomma noi contribuiamo appunto per 15.000 euro,
Un'altra voce importante di questa variazione, sempre sul Titolo secondo c'è la parte relativa al restauro dell'oratorio di San Rocco Riozzo, come potremmo ben tutti vedere, è in corso il cantiere.
Che si basa sul finanziamento ottenuto dal progetto bellezza, ovviamente in sede di cantierizzazione sono emerse ulteriori necessità di spesa, penso alla parte rimozione amianto, penso ad altri interventi, sempre sulla sicurezza, soprattutto statica del tetto, mi pare, nella propria della Chiesa.
Ci sono parti anche derivanti all'abbattimento barriere architettoniche o, ad esempio, la costruzione di un.
Bagno appunto norma per un importo di 64.000 euro, l'importo notevole che necessita ovviamente un investimento da parte dell'ente di notevole importanza, puntiamo in questa fase a ottimizzare il fatto di avere il cantiere, quindi li mettiamo subito a bilancio per poter ottimizzare queste spese che se dovessimo rimandare comporterebbero una ricapitalizzazione insomma, si punta a ottimizzare il cantiere in corso.
Poi vedremo anche come abbiamo coperto questa spesa,
Ci sono delle partite di giro per una diminuzione, iniziative culturali e ricreative che però vengono dirottate su contributi, associazioni per 2000 euro.
Nella parte della missione 8 Titolo secondo trovate quindi l'azzeramento dei 90.000 in realtà azzerati sono era una diminuzione di 89.426, in quanto 573 40 erano già stati spesi sostanzialmente su questo capitolo, quindi, capiamo il perché di là non son 15 possono 14 e 6, sostanzialmente quindi, questo capitolo di impianti di videosorveglianza si chiude e i 15 che restano vengono appunto spese, come abbiamo visto prima nelle opere di manutenzione dell'impianto esistente, con spostamenti, ottimizzazione di alcune telecamere già esistenti.
Poi abbiamo spese condominiali per 700 e invece abbiamo ecco un finanziamento 3 3.500 di uscita per finanziamento del 110 sul condominio, sull'appartamento che abbiamo nel condominio di via Giovanni Paolo secondo, l'appartamento che è in gestione dal dall'ufficio dei servizi sociali.
Troviamo una diminuzione sulla parte di manutenzione stradale, manutenzione straordinaria, strade per trentun mila euro, ovviamente capiamo che questa è motivata dall'esigenza di andare a coprire prevalentemente quella spesa per la parte di San Rocco.
Verranno comunque fatti nell'annualità ulteriori interventi che sono già in programma e sono già finanziati.
Dai vari decreti Salvini, ad esempio, e non non neghiamo che l'obiettivo è comunque, se è possibile già in questa annualità.
Ripopolare questo capitolo appena possibile o se no, ovviamente le opere verranno traslate sull'annualità successiva.
C'è una ulteriore diminuzione sulla manutenzione straordinaria dell'automezzo comunale, ecco, importante, è.
Sul Missione 10, Titolo primo, siamo pagina 10 della variazione, abbiamo.
Valorizzato il.
Il capitolo che era già presente, del TPL trasporto pubblico locale. per 23.500 euro, come ricorderete, in sede di DUP.
Non l'avevamo fatto volutamente perché c'erano due variabili,
Da valutare una era la variabile è proprio quella tecnica, perché era in atto un processo di.
Razionalizzazione e di revisione proprio tecnica del tipo di servizio, anche a causa dell'uscita di due Comuni.
E Vizzolo e Dresano, se non sbaglio.
Dalla dalla gestione,
Noi abbiamo fatto la scelta di restare in questo progetto con il Comune di Melegnano e comune di Carpiano, in quanto lo reputiamo importante, ovviamente soprattutto per una fascia debole di utenza che comunque da questo servizio a un servizio di collegamento fra il capoluogo e la frazione ma soprattutto di collegamento per quanto riguarda Melegnano a dir la verità, ovviamente la cosa.
Mentre la stazione a cosa importante anche il presidio ospedaliero di Vizzolo.
È un importo notevole di 23.500 euro, che però ci sentiamo in dovere di ri rivalorizzare per continuare questo servizio, che nel frattempo è stato anche rivisto dal punto di vista tecnico, il Sindaco ci spiegherà eventualmente i dettagli, quello che posso dire è che questa revisione diciamo che quantomeno non ha aumentato la, quota di contribuzione di Cerro, non l'ha aumentata e in realtà la previsione è duplice, che in un futuro possa diminuire ovviamente, soprattutto nell'ottica che c'è. Siamo sempre in attesa che Regione Lombardia.
Definisca come e quando contribuire, prendere in carico.
Il servizio del TPL, e in quel momento noi ci troveremo ad avere il servizio ancora attivo e pronto da passare in carico, appunto alla contribuzione regionale. Nel frattempo sia anche rivista l'organizzazione proprio tecnica. Mi sembra di ricordare che si possa passare dall'attuale navetta anche al servizio, con una automezzo diverso di caratteristiche diverse, più grosso, che magari la metto lì, ma è ancora tutto in divenire possa in un futuro funzionare per essere a noi funzionari anche per altro tipo di esigenze. Penso, ad esempio il trasporto anche scolastico, ottimizzare il giro dello scuolabus integrato anche con questo tipo di servizio. Però ripeto, quello che mi premeva dire è che in questa variazione andiamo a ripopolare questo capitolo per l'importo annuale. I 23.500 euro.
Altre cose in.
In uscita.
C'è un aumento sempre del capitolo emergenza abitativa per 4.600 euro sono ulteriori richieste di co-housing per delle, per una famiglia in carico ai nostri servizi sociali.
Ovviamente questo, come spesso dico, è una delle nostre priorità alle quali, nei limiti del possibile, tante volte anche leggermente oltre i limiti del possibile volutamente, teniamo a.
Rispondere sempre per il massimo che possiamo fare sulle annualità. 24 e 25 nella variazione. In realtà abbiamo valorizzato solo per quanto riguarda le uscite. Il dettaglio dei due rimborsi quindi trovate nelle uscite sia per il 24 che per il 25, trovate due capitoli, anche qui creati ad hoc, per il rimborso quota capitale mutuo per revisione, prezzi, palestra, scuola elementare tramite credito sportivo e un rimborso quota capitale mutuo per revisione prezzi ha correttamente della scuola elementare o di trovare un'immensa. Quindi questi due capitoli sono riuscita corrispondente appunto, alla alla stipula dei due mutui che si andrà a fare. Appunto per l'aumento prezzi sono tenuti divisi volutamente cubano insieme 45.000 euro e qui abbiamo in entrata inserito la voce di contributo per gli interventi di variazione, prezzi, opere pubbliche, cosa vuol dire questo che,
Come per le annualità 21 e 22, il Ministero.
Dovrebbe riconoscere anche per l'annualità 23.
Una propria contribuzione? In questo momento non possiamo ancora dire se parziale o totale e soprattutto in quale entità, a fronte appunto delle necessarie spese a completamento di opere pubbliche in corso derivanti appunto da procedure ben codificate dell'aumento prezzi questo momento, noi non sappiamo quanto di.
Della nostra cifra di 675.000 euro ci verrà rimborsato a livello ministeriale perché siamo ancora in attesa dei decreti di attuativi per l'annualità 2023,
Ma.
Evidentemente, stando all'esperienza delle annualità 21 e 22, abbiamo visto che.
La quota di rimborso.
Sapete non è totale, però è parziale, ma di notevole contribuzione quello che io dico in questa sede non ha nessun tipo di valenza, ovviamente e non impegna, perché purtroppo non è ancora quantificabile, però.
Noi, se dovessimo arrivare in una ipotesi di un ristoro da parte ministeriale del 70%, dico anche di più se è possibile, potremmo già ritenerci notevolmente,
Soddisfatti da questo tipo di supporto e il resto, ovviamente, verrà coperto da risorse proprie dell'ente, però per queste due annualità ci sentiamo di poter comunque garantire questo tipo di copertura.
Per la parte di rimborso di questi due mutui, spendo giusto due parole e poi la dottoressa Prinetti potrà dare tutti i dettagli più.
Più tecnici del dell'operazione. Allora quello che io dico è l'operazione per noi è fondamentale dal punto di vista politico e, dal punto di vista anche proprio pratico e tecnico. Quel cantiere deve proseguire nel minor tempo possibile. L'opera di revisione prezzi è stata.
Concordata appunto tra la direzione lavori, la stazione appaltante e la ditta che ha vinto l'appalto e che sta gestendo il cantiere.
Sono state fatte anche delle.
Io dico delle varianti, ma il termine non è corretto dal punto di vista tecnico perché non sono varianti tecniche, ma sono migliorie dal punto di vista costruttivo, che hanno sostanzialmente provato a limitare il più possibile l'impatto di questo aumento. Prezzi e anche l'accorciare il più possibile la durata del cantiere. Tutto è passato in delibera di Giunta.
Un paio di mesi fa. Mi pare di ricordare un mesetto fa e tutti i dettagli sono in quella delibera qui si va appunto a recuperare queste somme per poter appunto garantire.
Il pagamento dei SAL successivi, che nasceranno appunto nel 2023, cosa è fondamentale perché, appunto, come sapremo, l'opera è coperta parzialmente da un contributo ministeriale nella misura pari al 72%, e il resto è coperto da.
Enti e da.
Fondi propri dell'ente o permute di altri beni, appunto, dell'Ente.
L'aumento prezzi non è coperto, cioè non è automaticamente coperto dal contributo MIUR che noi a suo tempo avevamo ottenuto per il bene, quindi deve essere coperto da altre fonti e quindi la fonte è stata scelta, ovviamente per poterla avere subito a garanzia copertura, lo strumento più veloce è il mutuo, il mutuo, ovviamente a tasso zero e quindi dobbiamo,
Usufruire di questa possibilità per impattare meno possibile, ricordo che la capacità debitoria.
Di indebitamento di questo ente era stata certificata in sede di rendiconto.
2022 a nessuno fa piacere dover applicare o dover stipulare nuovi mutui, ovviamente.
La scelta è stata fatta in maniera reputo comunque oculata e ben ponderata a fronte di una capacità finanziaria dell'Ente dimostrata dai dai dai numeri, dalla storia di questo di questo bilancio.
Certificata, appunto del responsabile finanziario e del revisore. È ovvio che tutti siamo consapevoli che questa cosa andrà evidentemente a impattare sulla capacità di spesa corrente. Andrà a inficiare,
Andrà a in inevitabilmente in impatterà sulla capacità di spesa corrente di queste annualità. È un arco temporale di 15 anni, però tutto verrà Rin se, se, se parzialmente, verrà rimborsato. Ovviamente questo impatto sarà minore. Ricordo comunque anche che, per il pregresso, primo lotto quello che noi vediamo come esborso annuale di quota di rimborso in quota capitale e quota interessi è anche parzialmente costantemente rimborsato da un contributo. Ad esempio, il primo milione e otto di molto sul primo lotto è rimborsato nella misura di 1300000 euro. Dal punto di vista ministeriale stiamo parlando del primo lotto.
Sul secondo. Ci muoveremo in tutti i modi per poter ottenere fonti di rimborso per poter impattare sulla spesa corrente il meno possibile.
Dal punto di vista della variazione, avrei in realtà terminato sullo status quo. È lunghissimo, in realtà.
Per quanto riguarda gli equilibri, mi limiterei a dire che.
Ci sono i prospetti di equilibrio e, appunto,
Dai quali si evidenzia.
Il.
Garantire l'equilibrio di parte corrente e di parte capitale nella nell'allegato troverete.
È una partita di giro di 70.000 euro, sono sostanzialmente quegli importi derivanti dalla.
Dall'onere di.
Derivante dalla realizzazione della rotonda per la REA di media struttura commerciale che è in corso a Riozzo, quello è stato incarico al al lottizzante che ha rimborsato, appunto ha rimborsato l'ente di 70.000, quindi qui c'è una partita di giro a diminuzione del conto capitale e in aumento del della parte corrente per 70.000 euro.
È garantito anche l'equilibrio di cassa sulla cassa, ecco vedrete dagli allegati che in questo momento, rispetto alla situazione di inizio anno, la cassa è in.
Diminuzione, avevamo 1000004 a inizio anno, in questo momento siamo su 1000000 e 100. e perché è in diminuzione per due motivazioni, dopo la dottoressa entrerà nei dettagli, la prima è che si sta approvando anzi non si sta approvando, si sta.
Volutamente migliorando l'indice di tempestività dei pagamenti e questo ovviamente comporta degli esborsi più veloci rispetto alle annualità pregresse l'altra cosa è una,
E che incide anche il discorso dei dei residui, come vedrete, siamo in una fase dove stiamo più velocemente diminuendo i residui passivi rispetto a quanto riusciamo a diminuire i residui attivi, questo, unito, all'altro aspetto, si concretizza in una diminuzione di.
Disponibilità di cassa che però, onestamente, ovviamente è costantemente monitorata dall'Ufficio Ragioneria, però mi permetto di dire che.
Il dato è stato preso al 30 giugno.
È pur vero che al 30 giugno e non c'erano ancora tutti gli incassi di monetari che sì, che sono invece erano a scadenza al 16, quindi in realtà il valore è leggermente superiore, ovvio che è una costante attenzione a questi aspetti, che però ripeto.
Preoccupano ma non in maniera.
Importante, ecco, proprio nella misura in cui sono costantemente monitorati e devono costantemente essere monitorati, però la diminuzione, secondo me, nella maniera.
Più importante è dovuta queste due motivazioni.
Terminerà, i cui ecco lascerei la parola al Sindaco se vuole integrare qualche cosa che ho detto io e poi alla dottoressa per ulteriori specifiche tecniche ecco,
Speaker : spk2
Grazie Assessore Pisati, la nostra frazione di Stazzano estremamente puntuale e analitica, no, allora io integro, ma in qualche modo come dire, dando delle sottolineature leggermente diverse con delle piccole sfumature, ripeto quanto già detto.
Generosamente, diciamo e con precisione dall'assessore pigiati,
Diciamo questa variazione che nell'ambito, come dire dell'assestamento di bilancio, assume in qualche modo un carattere strutturale rispetto a una variazione,
Diciamo ordinari nel corso dell'anno, va rilevato cosa va rilevato in qualche modo.
Che la vita di un ente si compone, se vogliamo di dinamiche che vengono pianificate, che però rispetto all'asse di pianificazione si discostano per gli accadimenti, la realtà che noi sappiamo le realtà complessa in pieno di venire e ad esempio nelle cifre che ha snocciolato l'assessore esatti all'interno della variazione cioè, ad esempio, questo contributo per il caro energia che ha precedentemente condizionato lo scorso esercizio finanziario. Noi sappiamo che nelle dinamiche e dei prezzi dei prodotti energetici si sono sicuramente raffreddate molto, ma in realtà non non fanno ancora riferimento a quei valori e precedenti, a alle cause che ne hanno determinato. Questo innalzamento, che un anno fa quest'ora, vorrei ricordarlo, erano di là erano palesemente fuori controllo e non gestibili in ogni caso, questo contributo del Governo di circa 24.000 euro testimonia il fatto che il tema del caro energia è ancora un tema presente e dunque noi,
Gli enti locali devono chiaramente dover fare spazio all'interno del bilancio. Fortunatamente questo contributo è un contributo di ristoro, che è venuto quindi incontro alle esigenze dell'Ente. Però, insomma, facciamo presente che queste uscite in realtà da parte dell'ente ci sono già state e quindi questo contributo va in qualche modo a mitigare e ad attenuare. Quindi è importante sapere che nel corso dell'anno poi gli imprevisti di natura economico finanziaria ci sono e vanno chiaramente gestiti in tutta la loro portata. possono contribuire senza dubbio positivamente a queste dinamiche, il fatto di.
Speaker : spk1
Constatare di aver fatto, per dire anni fa, una scelta corretta sul versante, ad esempio, della apertura di una farmacia comunale. È vero che il valore previsto a bilancio era un valore prudenziale di 10.000 euro, ma è anche vero, quindi, che questi 32.600 euro in più sono stati sicuramente utili per andare quindi a fronteggiare qui fonti che, come dire lungo il percorso ci sono stati e sono fronti appunto di natura economico-finanziaria. Ad esempio, quel contributo di 64.000 euro previsto per il restauro della Tor San Rocco è un contributo che è stato necessario prevedere per dare in qualche modo.
Un significato più compiuto a quell'operazione di recupero, che in realtà trema la spinta dal progetto bellezza, che è un progetto che ormai ci ha dato qualche anno e che i valori.
In cui aveva preso che che che in qualche vivi i valori che erano stati originariamente previsti si sono mostrati purtroppo del tutto insufficienti per poterlo portare a.
Dunque, per dare un senso a questo tipo di intervento, è stato necessario liberare risorse e senza dubbio gli utili della nostra farmacia sono stati come dire un, sono stati assolutamente,
Come dire, opportuni, ecco, sono stati,
Sono stati, ecco necessari, insomma per far tornare questo quadro di intervento.
Contiamo che lo scorrimento della graduatoria, o meglio, e che in qualche modo l'integrazione delle somme governative stabilite per l'impianto di sistemi di videosorveglianza pubblico possono avere nei prossimi mesi, se vogliamo un congruo ripristino, perché noi crediamo molto su quel progetto che abbiamo presentato nel bando di finanziamento e quindi ci auguriamo naturalmente che, insomma, anche la realtà urbana di Cerro al Lambro possa beneficiare di una copertura di videosorveglianza che possa rispondere proprio alle attuali esigenze,
Già come già fatto dall'Assessore pigiati. Ecco, vorrei sottolineare quindi lo stanziamento per il trasporto pubblico locale vorrei ricordare è uno stanziamento che va inteso come misura contingente perché va a rendere possibile il trasporto pubblico per quelle categorie di popolazione che non hanno la possibilità di una vettura di proprietà e quindi possono fare riferimento al trasporto pubblico locale che oggi viene,
Concepito come il trasporto verso un luogo in cui l'interscambio permette di poter, ad esempio, raggiungere alt, altri centri, ma in particolar modo la città di Milano. Quindi un trasporto che arriva in pratica a Melegnano si arriverà all'ospedale di Vizzolo Predabissi. E dunque un trasporto che andrà a soddisfare le esigenze, insomma di trasporto primario e della nostra cittadinanza, ma al tempo stesso, quindi, oltre ad essere da un punto di vista contingente, un'opera in qualche modo di intervento sociale,
Diventa anche un'opera di adesione con una chiara portata strategica, perché appunto la stabilizzazione di questo servizio, ora dell'agenzia regionale per il trasporto pubblico locale permetterà di avere sul nostro territorio e quindi un servizio di trasporto che potrà conoscere degli ulteriori sviluppi.
Ma al tempo stesso, in virtù della nostra attuale contribuzione, appunto, permetterà alla stabilizzazione di questo servizio, che giudichiamo assolutamente importanti.
Per quanto riguarda il capitolo mutuo relativo al secondo lotto della scuola della scuola primaria. Ecco,
Voi lo consideriamo un.
Una decisione, insomma, che mette in sicurezza il completamento di quest'opera importantissima, al termine della quale il nostro plesso di scuola primaria sarà dotato di una struttura.
In linea con anche tutte le attuali esigenze della didattica, quindi una palestra scolastica integrata al plesso, un auditorium che permetterà.
Comunque sia anche la possibilità, se vogliamo di piegare la didattica con e progetti integrativi, ma che al tempo stesso sarà utilissimo anche per la nostra comunità sul territorio di Riozzo e, naturalmente, la perdita della mensa. Quindi era importante dare una linfa finanziaria e alle nuove esigenze legate agli aumenti di prezzi e a proposito, questa è l'ennesima dimostrazione che i conflitti in Ucraina, con probabilmente anche dinamiche, legate anche ai vari bonus fiscali che ci sono Stati, che stanno venendo meno per quanto riguarda alcune soluzioni ma che comunque sono ancora in essere, e tutto questo ha determinato delle variazioni di prezzi che.
Hanno sicuramente spinto in alto le variazioni storiche, quelle legate al bando storico di gara del secondo lotto. Ecco.
Speaker : spk3
Premurarsi di avere una dotazione finanziaria che possa fronteggiare questo momento prezzi e al tempo stesso, potendo poi recuperare una quota importante di fatto.
Come dire, rendendo poi il nostro contributo con risorse proprie, non un contributo residuale, credo che fosse sicuramente un atto di dovere da fare, ha tempestivamente, come appunto stiamo facendo e non a caso è questo dato è presente all'interno di questa operazione di bilancio all'interno dell'assestamento degli equilibri e quindi,
Il divenire di una comunità con tutte le esigenze e fatta naturalmente di valutazioni che richiedono anche il coraggio di certe decisioni, perché differire certe decisioni in sé di per sé o costituire un danno? Quindi è importante decidere importante, farlo con prudenza, importante farlo sapendo che comunque la buona amministrazione e deve essere composta comunque anche da decisioni per l'appunto coraggiose. Quindi io naturalmente tutto questo fa riferimento a decisioni. Se vogliamo di natura politica, però.
Devo anche dire che il supporto comunque tecnico degli uffici in tal senso si rivela assolutamente determinante, proprio perché la volontà di fare dal punto di vista strettamente politico, in realtà non avrebbe grande se non potesse essere assistita da supporto ai nostri tecnici, che non mancano mai di essere presenti, di di di di interagire. Ecco quindi e anche chiaramente l'occasione per ringraziare dello sforzo profuso e far sapere anche e.
Assolutamente apprezzabili su questa questo supporto così importante, soprattutto nell'ambito di decisioni che richiedono comunque.
Come dire,
Una certa determinazione con un orientamento è fiducioso verso il futuro, ecco, grazie.
Speaker : spk1
Fu un proporrei poco poco fa, l'assessore e il Sindaco sono stati decisamente molto esaustivi nello spiegare, nell'illustrare la cosa, lascerei più spazio a domande perplessità, dubbi, chiarimenti che vengano in mente da illustrare, anche perché i documenti sono stati depositati una settimana fa come.
Come da richiesta oggi è arrivato con con anticipo il parere del revisore quindi è stato anche depositato il parere del revisore anche se di solito viene depositato semplicemente con la delibera di Consiglio perché è lì che deve essere presente il suo parere, però,
Lascerei i documenti sono tanti e sono ben illustrati lasciare qualche dubbio, qualche perplessità, qualche spicciolo come si vuole togliere,
Speaker : spk2
Io avrei soltanto una domanda tecnica nella documentazione allegata alla convocazione della Commissione nel documento equilibri e assestamento 2023 nel punto 1.
Scritto entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili, cioè l'importo di 267.666 35 a domanda era.
Tecnica, cioè com'è come viene calcolato.
Questo importo e quali sono ammesso che ci siano ammetto l'ignoranza, non so se ci sono dei dei limiti di utilizzo della parte capitale per la spesa corrente, ecco solo questo.
Speaker : spk1
No, questi la quota di entrate con le entrate capitale destinate a spese correnti sono gli oneri di urbanizzazione, la normalizzazione hanno seguito nel corso degli anni un evolversi in modo una modifica, un cambiamento continuo nella realtà, fino a pre-Covid gli oneri di urbanizzazione potevano essere utilizzati,
Per finanziare manutenzioni e del Titolo primo, quindi manutenzioni ordinarie dal Titolo primo che degli edifici.
Pubblici, delle strade, dei cimiteri.
Con l'evolversi e la quota era limitata al 30% degli incassi degli oneri di urbanizzazione,
Questa quota si è evoluta nel tempo, ha, diciamo col Covid ha avuto un uno scossone, quindi hanno dato apertura completa nei confronti degli oneri di urbanizzazione, oneri di urbanizzazione che adesso possono essere applicati al 100% del suo incasso, quindi un'Amministrazione potrebbe rinunciare interamente a delle opere di urbanizzazione per devolverli al Titolo primo, ma sempre legato urbanizzazioni primarie e secondarie, quindi significa che noi possiamo utilizzare la quota degli oneri di urbanizzazione che se abbiamo scelto di utilizzare per la manutenzione che sono manutenzione, scuola, il centro sportivo, manutenzione, illuminazione pubblica, manutenzione delle strade, manutenzioni generali, della delle urbanizzazioni del Comune.
Durante il periodo Covid questi oneri di urbanizzazione avevano dato un'apertura completa anche per la pagamento delle bollette perché durante e subito dopo il Covid durante il Covid erano a copertura dei costi da Covid. Quindi mascherine.
Le attività sanitarie legate al Covid. Subito dopo il Covid abbiamo avuto la botta spaventosa delle delle dei rincari energetici e del gas, e gli oneri urbanizzazione sono stati devoluti che potevano essere devoluti per scelte insieme all'avanzo di amministrazione, a copertura delle spese.
Di queste tipologie di spese. Siamo rientrati nel binario adesso degli oneri di urbanizzazione che finanziano le urbanizzazioni primarie e secondarie ordinarie, ma sino al limite del 100%. Nel nostro Ente, invece, abbiamo devoluto una quota che si aggira intorno ad esso intorno al 40% scarso della.
Della delle urbanizzazioni. In questo momento non c'è necessità ulteriori rispetto a alle esigenze e il territorio ha mostrato questa quota è variabile sia in aumento che in diminuzione, in funzione delle esigenze che poi nel corso dell'anno si possono devolvere. Perché se guardate la quota che avevamo applicato, un bilancio di previsione negli equilibri era diversa di oggi, cioè nello stesso prospetto che avete trovato oggi negli equilibri è uno degli allegati del bilancio di previsione, perché dimostra che bilancio previsione parte in equilibrio. Di solito la partenza è è scontato che sia non solo in pareggio, ma anche in equilibrio, e quindi si era applicata una quota che nel corso della dell'anno abbiamo modificato in funzione delle esigenze che sono intervenute sulla sull'organizzazione dell'ente.
Speaker : spk2
Grazie.
Io invece volevo fare una domanda riguardo l'indebitamento. quindi abbiamo visto nel parere del revisore, anche all'inizio dell'anno, una tabellina sul controllo dei limiti di indebitamento. Quindi volevo chiedere, appunto anche come mi sembra che abbia citato Mauro, se questo indice cambia come cambia, quindi, nel senso, come siamo messi a indebitamento diciamo.
Speaker : spk1
La. L'indice di indebitamento non è invece obbligatorio, istituito ormai da una decina d'anni circa.
Che.
Impedisce alle amministrazioni di indebitarsi, cioè di creare troppe attività di mutuo e quindi congelare la spesa corrente per il rimborso dei prestiti. Fondamentalmente il rimborso dei prestiti sono legati sempre sulla spesa corrente a due categorie, gli interessi passivi che si devono pagare sui mutui e il rimborso delle quote capitali.
Quasi tutti gli ammortamenti vanno in ammortamento costante.
Gli ammortamenti dei comuni, cioè il le quote dei Comuni, vanno in ammortamento costante, quindi significa che è la quota capitale parte bassa, con gli interessi molto alti, fino ad andare avanti nel tempo e che la quota capitale diventa tanto alta è la quota di interessi molto bassa, ma la l'esborso è costante nel tempo, questo fino a che non è partita l'inflazione a bomba e quindi ha creato uno squilibrio sugli interessi passivi e quindi gli interessi passivi di tutti i mutui che soprattutto quelli a tasso variabile. Ma diciamo che hanno avuto una scossa anche quelli a tasso fisso.
Per per le varie spese che sono le sue ricadute sui mutui.
Devono comunque essere mantenuti all'interno di una percentuale percentuale altissima, comunque, perché il 10% dei primi tre titoli delle entrate del penultimo anno precedente, quindi noi dobbiamo prendere a riferimento il rendiconto. Anno 21.
Dei primi tre titoli entrate si calcola il 10% e quello ti dice qual è la tua capacità di indebitamento, capacità di indebitamento che è legata alla somma tra le i rimborsi delle quote capitale e la quota interessi,
La cha. La percentuale cambia.
Quella che avete visto sulla sul revisore non perché è cambiato tanto l'interesse o la quota capitale, ma quanto perché,
Speaker : spk2
Siccome si fa riferimento sempre ai tre titoli delle entrate del penultimo anno precedente, non è che le entrate sono costante al 16, al centesimo per in tutti gli anni, quindi, ovviamente, anche se il costo allo stesso dipende da un momento quant'è la quota a quota capitale e la quota percentuale che noi andiamo ad applicare per.
Definire la nostra quota di indebitamento che vedete si aggira dei a delle percentuali bassissime, se noi arrivassimo al 10%, ci potranno sparare, perché praticamente useremo tutto il bilancio solo per pagare la le quote capitali cambierà sì, non nel 2023, perché nel 2023 avremo ancora costanza perché i mutui di cui ha parlato sia l'Assessore che il Sindaco sono mutui che entreranno in impatto del bilancio dal 2024, quindi nel corso dell'anno 23 indipendente, indipendentemente dalle entrate che avremo sarà sempre ha girato intorno a quella percentuale. Nel 2024 avremo un aumento di percentuale nella realtà legata solo a un maggior rimborso di quota capitale solo nel caso in cui la quota capitale che noi andiamo a sborsare non è coperta da contributo perché se la quota capitale venisse con tre coperta interamente, almeno per il 24 per 25, da un contributo statale, questa quota non impatterebbe sul nostra percentuale indebitamento.
Perché diventerebbe.
Una sorta di partita contabile. Noi paghiamo il mutuo, lo Stato, che lo Stato o chi per esso ci dà un contributo e quindi le quote si pareggiano, quindi non rientra nella quota di indebitamento come non rientrano nella quota di indebitamento. Quello che diceva l'Assessore prima del milione e 300.000 euro della prima del primo mutuo della prima del primo lotto, infatti, se noi dovessimo mettere tutto il primo lotto come indebitamento, avremmo una percentuale più alta, perché comunque un ruolo molto importante, ma avendo coperto praticamente quasi tutto il mutuo lo Stato con un contributo questo non rientra nella percentuale di indebitamento.
Quindi la nostra percentuale rimane bassa, ma rimarrà bassa, almeno finché ci sono io, perché questo impatterà in modo impatta in modo pesante sulla possibilità poi di svolgere attività, servizi, eccetera sul pertinente, perché.
I mutui vengono vincolati con delle somme ogni sei mesi. Ogni tanto magari vede su una delibera che si chiama le somme impignorabili, le quote di mutuo io, quando inizia il semestre, le devo vincolare in tesoreria e quelle quote caschi. Il mondo non possono essere toccate per nessun motivo. Al mondo, quindi ci troveremo molto ingessati e nessuna Amministrazione ama essere ingessata da non poter scegliere di che cosa fare. Quindi, l'impatto tecnico è quello di contenere il più possibile l'impatto, per permettere una sorta di elasticità sulla spesa di scelta e di elasticità sulla spesa corrente.
Spero di essere stata chiara.
Speaker : spk1
Grazie mille.
Io altri temi non ne avrei c'era un varie ed eventuali, ma.
Direi che possiamo soprassedere.
Personalmente anch'io, non ho niente, quindi.
Dico solo una cosa formale che mi ero dimenticato di dire all'inizio che facendolo nella registrazione video dell'Amministrazione vale come verbale dell'assemblea mi ero dimenticato di dirlo, lo dico adesso vale lo stesso.
Speaker : spk2
Va bene, allora io stacco la registrazione, ci vediamo al prossimo Consiglio Comunale buonasera, a tutti.
Speaker : spk1
Buonasera.