Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera a tutti diamo inizio ai lavori della Quinta Commissione consiliare di oggi, do parola alla Segretaria Margherita Alfieri per l'appello.
Uno scoglio che darà Mattia è presente Nardo, Lorenzo, è assente, ecco, Daniele è presente, Lanza, Marco è presente Griguolo, Riccardo è assente Iannello Davide è presente che seduce presente penso, Alessandra è presente, Bullock, Claudio presente, Salvagno, Maurizio presente Nichetto Luigi è presente Grossi Roberto presente il boss come me ne vuole Matteo è assente.
Grazie dottoressa, prima di iniziare, vi chiedo un attimo scusa per il ritardo mio, ma ho trovato un un un cantiere mobile per strada e nelle sue varie in ritardo e sono assenti giustificati l'assessore Marangon, Sandro per problemi di salute e l'Assessore deperibili serena per motivi istituzionali,
E saluto i nostri ospiti, in particolar modo il nuovo dirigente delle Finanze, Lazzarini, Daniele,
E la dottoressa Carraro Paola, l'assessore, Paolo Orlando e la dirigente dell'nei laboratori, l'assessore, Massimiliano Tiozzo e il dirigente dice no.
Diamo inizio ai lavori della quinta Commissione, primo ordine del giorno, variazione di Bilancio, di previsione finanziario 2005, articolo 175, comma 2 del decreto legislativo numero due, sei, sette del 2000 prego Assessore Orlando per la predisposizione del provvedimento.
Buonasera a tutti, intanto volevo ringraziare voi, voglio ringraziare in particolare ringraziare in particolar modo il nostro nuovo dirigente della Ragioneria e a cui do il benvenuto allora si tratta di una variazione che è stata resa necessaria a seguito di richieste protocollate dai vari dirigenti. E una variazione che dobbiamo approvare in Consiglio entro il 30 novembre, quindi andremo a votare il lunedì prossimo in Consiglio si tratta appunto ve la illustro brevemente poi, se ci sono delle ulteriori richieste, siamo a disposizione.
Sì, sono pervenute innanzitutto una richiesta da parte del dirigente del settore della sicurezza e legalità che ha richiesto l'aumento dello stanziamento del capitolo relativo alla restituzione rimborsi di qui di quote.
Indebito o inesigibili per 440 euro in aumento dello stanziamento del capitolo relativo agli incassi da ACTV per circa 2000 euro poi, per quanto riguarda gli il dirigente del Settore Servizi alla Persona con nota protocollata del 6 novembre, ha richiesto un contributo Parliament, un'implementazione del trasporto scolastico degli studenti disabili per 41.744,94,
Il dirigente del Settore servizi ai cittadini, con nota del 7 novembre, ha chiesto l'aumento del capitolo relativo alle spese postali per 11.000 euro per far fronte appunto alle spese sposta alle aggiuntive per la trasmissione degli atti giudiziari. Il dirigente della sicurezza e legalità, con nota del 3 novembre, ha chiesto uno stanziamento per gli anni annualità. 2024 2025 di euro 5.000 allo scopo di procedere alla stipula di una convenzione per la gestione dello sportello di prossimità.
Il 16 novembre il dirigente del Settore Servizi alla Persona, richiesta dall'aumento dei capitoli relative alle derrate per gli asili nido e la refezione scolastica esposto, vi dico già che, disputò aumentato per 250.000 euro.
250.000 e del Settore Servizi alla Persona con nota del 15 novembre, il dirigente ha richiesto un un ripristino dello stanziamento per le spese per noleggio per 2000 euro e che si è distinto degli stanziamenti destinati all'erogazione di contributi della banda cittadina e quindi è stato previsto 200 euro per la banda cittadina e Università Popolare 2.580.
Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici ha chiesto l'aumento dei capitoli di spesa relativi alla manutenzione della strada per l'acquisto di dispositivi di protezione per il magazzino comunale e per la pulizia delle caditoie stradali, il se il dirigente del Settore Servizi Sociali, con nota del 16 novembre,
Ha chiesto.
Una.
Se una compartecipazione alla spesa per i progetti di intervento di emergenza abitativa in orario notturno, la cosiddetta tenta di fare.
E infine, il dirigente del Settore Lavori Pubblici ha chiesto una variazione in entrata e in uscita di 250.000 euro per recepire un contributo ministeriale per il sistema di videosorveglianza.
Grazie dottoressa Orlando, do la parola alla dottoressa Ballarin, che poi ci deve lasciare per esporre un attimo le sue.
I suoi referati, ecco, sicuramente prego, dottoressa benessere a tutti, e grazie per l'attenzione.
Allora e sangue l'ordine di.
E indicazione cui ha dato lettura l'Assessore.
L'avvocato Paolo Orlando, allora la prima variazione di bilancio riguarda il settore sicurezza e legalità, si tratta di 440 euro che noi dobbiamo restituire.
E per rimborso di somme pagate due volte da cittadini a titolo di sanzioni, codice della strada quindi abbiamo acquisito al termine dell'istruttoria la documentazione che prova che hanno pagato due volte la stessa sanzione, che a questi cittadini restituire e-mail restituiremo le dovute somme procedendo con l'ordine intatto. Nella delibera di Consiglio è stato previsto uno stanziamento in capitoli in entrata e il corrispondente capitolo in uscita.
Dell'importo di 41.744 euro e 94 centesimi per il trasporto degli studenti disabili, si tratta di un contributo messo a disposizione allo Stato per incrementare il trasporto degli studenti con disabilità.
Come strutturata da noi la gestione di questo servizio, noi raccogliamo le domande unitamente a quelli dei bambini degli alunni normodotati e organizziamo in servizi in funzione di queste domande che vediamo in toto, quindi non avevamo domande residue, non evase per mancanza di fondi.
È da poter o dover poi accogliere ed evadere successivamente all'avvio del servizio, quindi, dal nostro punto di vista non c'erano domande ulteriori rispetto a quelle già evase per cui si potessero utilizzare questi fondi che di default lo Stato, assegna ai Comuni, chiedendo noi poi la restituzione laddove appunto non vengano impiegati.
Procedendo con l'ordine sempre della proposta di delibera deliberazione, è sempre il dirigente del Settore Sicurezza e Legalità che io sto sostituendo per per il suo congedo ordinario, ha chiesto uno stanziamento per il 2024 2025 dell'importo di euro 5.000 riconducibile alla gestione dello sportello di prossimità, che dovrebbe essere attivato presso gli uffici del giudice di pace questa somma,
È necessaria per rimborsare far fronte agli oneri dell'ente.
Che riguardano il contributo assicurativo e dei rimborsi spese a favore dei volontari che saranno impiegati proprio nel funzionamento di questo sportello a vario titolo, e per l'annualità 2024 e per l'annualità 2025.
Personalmente, come invece Dirigente del Settore Servizi alla Persona, ho chiesto?
L'integrazione dello stanziamento previsto nel capitolo dedicato al funzionamento servizio, mense asili nido e il capitolo del 151.000 e nel capitolo dedicato alla refezione scolastica comunali. Capitolo 190 0 di ANCI e per quanto riguarda in particolar modo alla refezione scolastica, la richiesta è motivata da un aumento dei costi riconducibile a un aumento dei pasti che sono stati erogati. Come avete avuto, avrete sicuramente avuto modo di sapere da genitori o comunque da amministratori del territorio, da quest'anno scolastico e quindi da settembre tutte le scuole del territorio hanno funzionato, cambiando i moduli di funzionamento pregresso su cinque giorni lavorativi anziché su sei giorni lavorativi, il che significa che tutte le scuole che negli anni scorsi funzionavano con orario dal lunedì al sabato quest'anno hanno funzionato dal lunedì al venerdì con l'attivazione al proprio interno di un servizio mensa. Questo ovviamente ha comportato, essendo la mensa materia curricolare, l'obbligo del Comune di garantire il servizio refezione.
Ad integrazione di quello già esistente nei plessi che già funzionavano su cinque giorni, e l'aumento del numero di passa ovviamente ha comportato anche un aumento della spesa e siamo stati in grado di chiedere soltanto in questo contesto l'aumento dello stanziamento perché attendevamo noi non riusciamo a comprendere neanche un noi.
L'importo della spesa. Il momento attendevamo la fattura dei mesi di ottobre e che ha un mese pieno. È arrivato ovviamente i primi giorni del mese di settembre per darci modo proprio di capire la dimensione della spesa di questo servizio, perché inizialmente sembrava che molte scuole permettessero alle famiglie di poter portare i bambini a casa piuttosto che garantire il funzionamento della scuola come tempo pieno. Quindi ARA molta molto incerta. La previsione di fronte proprio anche alla difficoltà di reperire risorse.
Abbiamo preferito fare le nostre richieste sulla base di dati quanto più possibile i quanto più possibile certi.
Abbiamo poi chiesto come servizio cultura un importo di 2000 euro sui capitoli dedicati ai contributi, trasferimenti da erogarsi a due realtà associative locali del territorio, sia la banda cittadina che l'Università popolare, in qualche modo rappresentano un valore aggiunto del nostro tessuto sociale per la loro attività sia di promozione culturale se anche di socializzazione e per procedere poi infine alle richieste riguardante i servizi sociali, per i quali noi abbiamo dovuto chiedere l'incremento di un capitolo dedicato ai fitti reali di fabbricati ATER che sono stati dati in gestione al Comune di Chioggia per situazioni di emergenza abitativa per una durata di 18 mesi che scadevano a novembre. Si tratta di due unità immobiliari e occupati da famiglie numerose, ente al quale abbiamo assegnato questi alloggi.
ATER.
Perché non riuscivano a reperire.
Nel mercato immobiliare del territorio degli alloggi da poter acquisire condurre in locazione che il problema il pericolo poi, tra l'altro, bisogna andare incontro anche a forme di.
Di abuso delle situazioni, se ci sono anche di questi nuclei familiari permane.
Intanto il loro stato di necessità e ci siamo trovati costretti a prorogare questo i questi contratti per altri sei mesi. Loro pagano l'affitto regolarmente e noi ovviamente andiamo a recuperare l'affitto che loro pagano, gli stanno educativo che loro pagano, per poi girarlo a latere e abbiamo chiesto appunto la correzione e adeguamento dei capitoli di riferimento. Nel nostro bilancio comunale abbiamo chiesto un'integrazione del capitolo di assistenza domiciliare dei minori perché il contratto scadeva a novembre e per garantire la continuità di un servizio di educativa diurne domiciliare a favore dei minori che necessitano di particolare tutela. Abbiamo sulla base dell'andamento del servizio che costi, mentre al momento del servizio chiesto appunto a questo stanziamento di 15.833 euro che con le variazioni è stato garantito abbiamo anche chiesto un aumento dello stanziamento per il ricovero dei minori in istituto. Già lo stanziamento iniziale triste nel bilancio era insufficiente a garantire le previsioni di spesa.
Perché già a dicembre 2022, dove in qualche modo di bilancio era stato impostato, noi abbiamo avuto l'inserimento dell'ordine del tribunale. Istituto di cinque minori per i quali la spesa, in ragione di anno, ammonta a circa 245.000 euro. Al più amico, ovviamente non erano stati previsti nella previsione iniziale, oltre ovviamente alle emergenze che si sono verificate delineate nel corso del corrente esercizio finanziario.
E abbiamo dovuto chiedere questo questo ulteriore stanziamento.
Tenendo presente che per noi è una spesa obbligatoria ai sensi di legge, perché quando siamo minori in istituto in questo ambito, ovviamente ottemperiamo a delle disposizioni del tribunale.
È stata chiesta poi dall'Amministrazione la possibilità e anche questa è nota agli amministratori e di poter garantire il funzionamento dei dormitorio notturno, noto come intenda fissare per le situazioni di necessità e di urgenza che spesso si determinano nel territorio e che dà una risposta fondamentale ovviamente a noi i servizi ma anche,
In termini di pronto intervento per queste situazioni di disagio estremo e 20.000 euro.
In accoglimento anche alle diverse richieste che sono state poi discussa in occasione di diverse Commissioni, da erogarsi ad associazioni varie di volontariato che comunque assalgono ad adempimenti, prestazioni che perseguono finalità di interesse pubblico e che l'assessore.
Saldamente voleva sostenere, insomma, condividendo, tra l'altro, anche la posizione con quello che era emerso proprio nella discussione delle Commissioni stesse cui ho fatto prima riferimento.
Questa è la rassegna delle variazioni richieste per i settori di pertinenza, includendo anche il settore sicurezza e legalità, ripeto, di cui sbagliò temporaneamente le funzioni vicarie, io vi ringrazio e resto a disposizione per qualsiasi altra ulteriore ha chiesto informazioni, grazie.
Grazie dottoressa Ballarin.
Iniziamo la discussione, prego Consigliere.
Grazie e buona sera a tutti, do anch'io il benvenuto al nuovo dirigente al bilancio, dottor Lazzarini, auguro buon lavoro.
E ringrazio la dottoressa Ballarin perché, come sempre, tradisce al l'assenza politica degli Assessori, perché una capisco che la dall'Assessore al sociale è assente criticato, ma io mi riferisco in realtà ha un altro assessore, che altro mi sembra avverrà anche a voce in capitolo in alcune questioni.
Volevo intanto fare una piccola precisazione, non tanto la il Presidente, che ringrazio, perché lei è sempre puntuale comunica in anticipo con noi le date della delle Commissioni, però una giusta una nota. Ho notato questo che ultimamente c'è questa usanza, al di là di spostare, rinviare, modificare le Commissioni in generale. C'è anche questa abitudine e ultimamente di convocare una Commissione con un determinato ordine del giorno, integrarlo successivamente, modificare ulteriormente e all'ultimo piazzarsi dentro una variazione di bilancio, come è successo adesso. Quindi darsi pochissimo tempo a noi, Consiglieri di minoranza, in particolare per poter analizzare nel dettaglio e quindi arrivare in Commissione. Però ho un po' preparati perché non so voi, ma a me è arrivata ieri questa ulteriore integrazione dell'ordine del giorno. Ovviamente non ce l'ho con lei, Presidente, ma è un sistema che secondo me non va bene questo modo di operare, perché arrivare all'ultimo secondo con una delibera, mi sembra di capire, è questa. Si tratta dell'ultima variazione di bilancio che ero Assessore, quindi non ne avremo altre da qui a fine anno.
Ma questo è lo.
Come?
Ecco, dopo questa dovrebbe essere l'ultima variazione di bilancio.
Eh eh, insomma, sappiamo che ci sono alcuni aspetti che noi siamo tenuti in qualche maniera a controllare e monitorare ed si da poco tempo, se ci arriva il giorno prima per arrivare qui in Commissione, quindi anche se magari dopo in Consiglio saremo prolissi e perché magari oggi abbiamo ascoltato un po' le de la descrizione da parte della dell'Assessore ma magari andremo ovviamente approfondire meglio nei prossimi giorni. Detto questo, allora, essendo proprio l'ultima variazione, sappiamo che qui ma qui non possiamo poi cambiare nient'altro.
Ho notato che ci sono diverse voci di riduzione delle spese del personale, probabilmente perché diciamo, in riferimento alle previsioni fatte all'inizio del bilancio di previsione sulle nuove soluzioni, le assunzioni sono avvenute gradualmente nei mesi successivi e quindi anche questo sembra un po' dispiacere vedere quando insomma un risparmio su una voce dove sappiamo che gli uffici comunali sono carenti di personale e quindi.
È un po' questa è una fotografia, a mio avviso della lentezza, purtroppo, che sia nella espletare le varie e assunzione del personale comunale.
Poi noto agli aspetti e che qui e mi fa piacere, insomma, che la pena di sarà se sia recuperata alla spesa che inizialmente, che nell'ultima variazione era stata tolta, quindi anche questo cavo, amletica, convinti e un po' un modo di operare alquanto bizzarro, poco coordinato e insomma che non denotano una grande capacità di gestione della della spesa perché se prima sta fatto uno stanziamento poi Lopalco Agno o il mese successivo lo riferisco io vi chiedo anche questi poveri uffici come fanno a gestire spese, se l'Amministrazione continua a modificare è di volta in volta,
Dispiace vedere ancora una volta che le politiche giovanili si continua a tagliare.
Dei capi di pochi poche risorse che si sono sostanziate lo stesso per le manutenzioni,
Sì, io volevo fare una domanda alla dirigente del parlare di visto che non c'è il nuovo vicesindaco, perché credo che sulla parte lì, nella scuola primaria, sia a un suolo nuovo, referato da quello che mi risulta, volevo una precisazione per quanto riguarda,
La i nuovi stanziamenti che sono stati fatti per la refezione, lei giustamente diceva avete, abbiamo aspettato per capire perché proprio quest'anno c'è stata questa modifica dove tutte, comprese le scuole primarie, hanno fatto questa scelta di concentrare tutta l'ordine del,
Le attività dal lunedì al venerdì e, di conseguenza, cioè la la, la nuova aumento dei pasti, quello che non ho capito, se questa maggiore spesa tanto riguarda solo il periodo settembre dicembre 2023, o se è per tutto l'anno, perché da quello che vedo nella variazione ricade tutto nel 2023 anni non ho visto nel 2024 lo spazio una on, diciamo una collocazione di queste risorse anche nel 2024 e l'altro aspetto se riguarda anche la copertura delle spese per servizio di scodellamento. O è solo refezione, perché da quello che mi risulta uno dei tanti problemi che le varie scuole hanno e che tanti genitori ci stanno segnalando.
È proprio che, con l'aumento dei bambini durante la pausa pranzo nelle scuole, gli scodellatori attualmente presenti non sono sufficienti e quindi ci sono ritardi nella nel consegnare nel pranzo il cibo ai bambini, perché alla fine alcuni addirittura mangiano i pasti freddi purtroppo o i tempi, per a consumare il passo diventa sempre più stringato, perché il costo del lavoro e non riesce a gestire e anche con problemi poi della consegna dell'addirittura, ci sono bambini che sentore affida a una dieta magari in via non arriva perché c'è, poi diciamo, un numero adeguato di scodellatori che possano seguire questa attività. Quindi vi chiedo se i nuovi stanziamenti che voi avete messo ho citato solo la copertura dei costi della refezione o se è per la previsione di aumentare il servizio di scodellamento. Questo qui è un primo aspetto.
Poi chiedo invece all'assessore al bilancio di ricordarci l'avanzo disponibile a quant'è.
Per capire se avete previsto la possibilità di utilizzarlo in modo da tale da sopperire e i vari tagli che sono stati fatti.
E un'altra cosa che è da tempo chicchi, suggerisco di fare attenzione riguarda alla CTU ha partecipato al CTU nel senso che io mi ricordo che c'è stata una Commissione dove abbiamo parlato del servizio o di trasporto, del futuro del trasporto urbano di Chioggia e l'ingegnere sennò ci aveva detto che dal momento in cui si passava alla proroga ovvero dal 1 aprile di quest'anno tutti i maggiori costi dovevano essere poi qualcuna di al Comune e sappiamo bene che ero già un servizio ove costano nettamente superiori alle entrate di circa 900.000 euro più o meno a danno.
Non vedo ancora nel bilancio di quest'anno delle previsioni, quindi non vorrei che succeda come è successo l'anno scorso, mi sembra un VERITAS che ci hanno fatto una fattura ah non prevista nel bilancio e che quindi diventa un debito fuori bilancio. Quindi, siccome è da mesi che chiedo all'Assessore di verificare sospetto non vedendo significa a mio avviso, che avete sentito ACTV che non sono previsti nessuna incremento costi e quindi vorrei sapere se è così oppure siamo le speranze del Signore, speravo che ACTV non fatture infatti questa maggior spesa, perché se sono 900.000 euro e noi lo abbiamo previsto nel bilancio, alla faccia del debito fuori bilancio per il momento dei saluti.
Grazie consigliere, Finco, prego, Consigliere grazie e buonasera, benvenuto al nuovo dirigente.
Anch'io ho fatto insomma, Nizza ho guardato adesso questa delibera, sono ammetto, un po' in difficoltà, volevo fare delle domande proprio per capire anche la lettura della delibera stessa. Sapete che mi ripeto sempre ma ahimè non è materia di mia competenza e quindi sono certo un po' in difficoltà. Allora, andando ad analizzare la parte delle entrate e la parte delle uscite, ho visto che ci sono altre entrate rispetto a quelle poi enunciate proprio nel testo di delibera e volevo capire come mai non vengono riportate e poi nella delibera. Ad esempio, si parla di trasferimento della quota TARI per una variazione di 134.000 euro. Però non è all'interno del testo, quindi volevo un po' proprio a livello tecnico, capire perché non vi è il riscontro.
Io non lo so e quindi chiaramente, per avere anche poi una lettura chiara, ovviamente, del del testo e anche per quanto riguarda l'imposta di soggiorno abbiamo più 70.000 euro, ma non viene detto nulla in delibera, quindi ce ne sono altre, non le so dire magari se ci fate capire le motivazioni.
Di di questo. Ecco perché poi ci viene più facile anche una lettura andando ad analizzare, invece, è quello che c'è puramente scritto in delibera, ma una considerazione che mi viene da fare alla fine dell'esposizione dell'Assessore è che fondamentalmente, alcuni di questi stanziamenti, quindi alcune di queste variazioni, erano state previste già da noi delle Commissioni precedenti, perché più volte abbiamo parlato del bisogno di dare maggiore supporto, ad esempio all'azienda di sarà e se non ricordo male in dice lo abbiamo visto nell'ultimo assestamento può essere di bilancio, avevamo avuto una riduzione anche dei fondi, quindi sono stati tolti. Adesso stiamo facendo una variazione per i danni. Non vorrei sbagliare e chiedo all'Assessore magari di confermarmi o no. Ho una memoria di propri 5.000 euro che erano stati tolti e adesso, se non sbaglio, vengono rimessi, però ripeto, chiedo, chiedo, verifica e lo stesso si può dire invece per il discorso del e ho visto pulizia caditoie, dovrebbe esserci qualcosa, ecco io casualmente, diciamo così avevo protocollato allo scorso mese è proprio un'interpellanza sul problema della pulizia caditoie e avevo fatto osservare si in sede di bilancio che poi anche in sede,
Di DUP di discussione del DUP perché i fondi messi a bilancio non erano adeguati per coprire le spese in realtà per la manutenzione ordinaria, compresa poi anche della pulizia delle caditoie, tanto che nell'interpellanza, dicevo, ci stiamo avvicinando all'interno della devo ancora discutere sarà oggetto della prossima del prossimo Consiglio.
E molte caditoie non sono ancora state manutentate e probabilmente ho ricevuto oggi una risposta sul fatto del perché non siano state manutentate, non c'erano più i fondi, ma mi dispiace dirlo, ve l'avevamo detto ve l'avevo detto estrarli detto e ripetuto in più occasioni che quei soldi non sarebbero stati a sufficienza. Quindi ci ritroviamo oggi proprio sulla linea del traguardo, per così dire, a dover fare una variazione di bilancio per poter garantire un inverno, diciamo ottimale proprio in termini di.
E manutenzione ordinaria, e poi vedo sì la dottoressa Ballarin, ciò detto del discorso di 250.000 euro per quel che riguarda la refezione scolastica. Beh, la ringrazio della spiegazione. È stata molto chiara, però, a livello politico mi viene anche da dire che si sapeva già che.
C'era il cambiamento delle scuole che si sarebbe passati da un tempo dal lunedì al sabato al lunedì al venerdì, al di là che non conoscevamo i numeri, una minima previsione di aggiunta di capitolo e di aggiunta di spesa doveva essere messa in campo già in sede di bilancio. Perché quando noi abbiamo fatto il bilancio sapevamo già che da settembre per un accordo che vi era stato proprio fra tutti i dirigenti dei vari comprensivi, si sarebbe optato per la settimana corta e già si vociferava all'interno delle scuole che i genitori volevano chiedere l'inserimento immensa per i due rientri pomeridiani, quindi trovarsi a dover attendere ottobre per avere una fattura totale e la quantificazione dei dei numeri mi può star bene, ma non mi può andar bene dal punto di vista politico, perché dal punto di vista politico vuol dire che non c'è stata una programmazione, una previsione di quello che era il bisogno della città, allora mi vien da dire, ma parlate cioè l'assessore.
Non c'è va be'ma, l'assessore che ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Pubblica Istruzione, fino ad oggi ha mai parlato con gli insegnanti con con i miei genitori, ha mai capito che c'era questa necessità, perché veramente è imbarazzante trovarci oggi a dover fare un una variazione per 250.000 euro non è che stiamo parlando che abbiamo rispetto ad una stima 2030 40 alunni in più qua si parla di cinque istituti comprensivi che probabilmente hanno attivato questa cosa, un assessore che ricopre quel ruolo. La deve conoscere, deve avere una stima dov'era quando al momento di bilancio, non ha fatto aumentare la quota dov'era. Io mi domando.
E queste sono riflessioni è puramente politiche e esula la parte dirigenziale, che ovviamente agisce ed esegue quindi, anzi ringrazio ripeto la dottoressa Ballarin per aver provveduto in extremis a dare garanzia, poi quelle famiglie che si sono viste costrette a fare poi affidamento sui pasti.
E un'altra cosa mi vien da dire.
Abbiamo 15.000 euro.
Perché per l'assistenza domiciliare dei minori il servizio scadeva a novembre, quindi, per poter continuare il servizio abbiamo bisogno di 15.000 euro, ma perdonatemi e anche qui io ragiono dal punto di vista politico, ma in sede di bilancio di pianificazione, ma non si sapeva che scadeva a novembre questo benedetto contratto che quindi non avremmo più avuto le somme e la copertura era fino a scadenza e avremmo avuto quindi fuori da quello che era stato messo a bilancio il mese di novembre e dicembre. Questi sono errori che un'Amministrazione pubblica non si può permettere di fare.
Perché qui vuol dire che manca completamente una visione pianificatoria di quello che è l'anno corrente del bilancio che si sta andando ad approvare e, siccome vi abbiamo detto in tutti i modi fermatevi, cerchiamo in qualche modo di rallentare questa votazione di bilancio perché è prematuro, dobbiamo, devono essere fatte delle verifiche, abbiamo bisogno di fare una pianificazione più dettagliata. Oggi arriviamo con l'ultima variazione di bilancio che va a coprire a sistemare degli errori fatti ancora a gennaio. Allora questo serva da insegnamento, innanzitutto per non svegliarlo prossimo anno, però credo che sia abbastanza imbarazzante, come ogni variazione, che stiamo a discutere dentro quest'Aula, vedere questo tipo di variazioni che erano prevedibili. Io non discuto sulle variazioni sulle entrate di fondi del PNRR, su soldi che arrivano, come ha detto la dottoressa Ballarin, dallo Stato, per garantire magari il trasporto degli studenti disabili. Bene, quelle dobbiamo fare, ma su variazioni che potevano già essere messi in previsione. Amo al momento del.
Del bilancio. Credo che ci sia qualcosa che probabilmente non va dal punto di vista di pianificazione politica. Allora, siccome ogni volta che ragioniamo in merito alle variazioni, gli assessori non ci sono, probabilmente dovrebbero venire a mettere la faccia. Dovrebbero sedersi.
Cosa.
Dovrebbero sedersi e dovrebbero dirci, beh, oggi un assessore è stato differito di partito e quindi e non c'è per parlare oggi di scuole, ma fino all'altro giorno c'era magari queste spiegazioni che lei poteva dare, abbiamo avuto una riunione venerdì proprio sugli istituti comprensivi e è successo un caos generale, direi molto imbarazzante, davanti a un centinaio di tra l'altro genitori, insegnanti e davanti alle sigle sindacali. Credo insomma, che delle risposte ai cittadini oggi debbano essere date in maniera molto puntuale e su questo magari chiedo venga messo a verbale, ma chiedo.
Di di ricevere una risposta non chiaramente dal Presidente degli Assessori presenti. Durante quell'occasione avevamo chiesto di stoppare la procedura per riportare per portare a tre istituti comprensivi. La mia domanda è chi porterà avanti, se sapete rispondermi, ci mettete un attimo il cuore in pace, chi porterà avanti oggi questa cosa e se il Sindaco ascolterà la richiesta delle sigle sindacali di tutto il Gruppo di minoranza e di parte anche dei dirigenti, di sospendere quella procedura e di prenderci il tempo dovuto per poter poi pianificare in maniera più organica direi quello che è il ridimensionamento scolastico, grazie grazie consigliera, penso, prego, Consigliere Savani.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, mi associo al benvenuto del nuovo dirigente, in modo che manca nessuno.
La parte istituzionale fatta poi vedremo nel prosieguo dei lavori dirigente, se si merita sui merita il benvenuto nella nostra scritto, al di là delle battute, certamente penso che sarà così.
Volevo fare.
Alcune precisazioni, anzi, avere alcune precisazioni, allora per quanto riguarda parto dalla dalla mensa scolastica, siccome l'importo di 250.000 euro, Presidente e assessore e non è, non è sua competenza, però va be'del dirigente sopperisce sicuramente alla mancanza dell'assessore.
Però, ecco, a noi anche la visione politica dell'Assessore interessa allora, fermo restando che.
Sul capitolo di uscita ci sono questi 250.000 euro spiegate le motivazioni.
Da un motivo per non credere, anzi, a noi interessa capire se c'è la copertura, allora, a fronte di 250.000 euro, abbiamo visto che ce ne sono 130 d'entrata che coprono o meno, se se no me lo dice dopo faccio il mio intervento magari prende nota come fa sempre però poi mi risponderà non prenda nota e poi chi si è visto si è visto,
200, già 130.000 euro, sono proventi da mense scolastiche allora, da una parte, 250.000 euro di uscita per sopperire ai costi delle mense scolastiche.
E fin qua va bene, poi c'è la parte dei proventi 130, quindi secondo me c'è un detto di 120.000 euro che sarebbe importante capire la copertura, non a caso riprendo il discorso e la richiesta che ha fatto il mio collega stecco per capire se l'avanzo di amministrazione quant'è se si pesca darà se non si pesca Baratta aveva una una situazione un po' più completa per quanto riguarda questo.
Ecco, a me interessava anche avere una spiegazione politica, oltre che tecnica, per quanto riguarda il comparto dei lavori pubblici.
Lavori pubblici ci sono due cifre, insomma e messo assieme rappresentano 74.000 euro, non sono noccioline una parte per quanto riguarda le caditoie e l'altra parte per quanto riguarda le manutenzioni dei giardini. E allora, a proposito di pianificazione, alla faccia della pianificazione 250.000 euro per quanto riguarda le mense scolastiche e capisco che a settembre è arrivata insomma si è capito più o meno quanto poteva essere la spesa, le caditoie, 34.000 euro, i giardini, 40.000 euro o a settembre, signori, a settembre abbiamo fatto l'assestamento di bilancio, è a settembre abbiamo fatto l'assestamento di bilancio. Torniamo.
Allora, ecco il discorso della pianificazione a un bel momento, a un bel momento, sì o le caditoie si devono fare no, è un lavoro improvviso e chi è capitato va be'vidi, un'emergenza, i 40.000 euro della manutenzione dei giardini, un'altra emergenza che dobbiamo capire magari se ce lo spiegate bene e magari ci fate arrivare qualche giorno prima di appunti in modo da essere ed a non far domande ciò che,
Magari ci prepariamo di più, per esempio, a me piacerebbe ci fosse stato il dirigente ai lavori, pur non lo vedo, non c'è il dirigente,
Magari me lo avrebbe spiegato e l'assessore almeno dell'assessore.
Progetto Presidente, prenda nota non c'è e quindi non so chi risponderà l'assessore al bilancio, probabilmente il dirigente generale direttore generale.
Poi.
Ecco, volevo capire passaggio sulle rette ho visto che su cioè son 50.000 euro per quanto riguarda l'integrazione delle rette, 50.000 euro di integrazione sulle rette della casa di riposo.
Presente.
E chiudo chiudo.
Parlando appunto, siccome non c'è l'Assessore ai Lavori Pubblici, è inutile che sto però mettetelo a verbale che ho chiesto anche a proposito dei 250.000 euro, un'altra bella somma che ci è arrivata dal Ministero degli Interni per quanto riguarda la videosorveglianza che videosorveglianza 200 250.000 euro è un bel malloppo, quindi è una videosorveglianza che esiste e che abbiamo finanziato. Noi adesso ci danno i soldi o è una videosorveglianza che deve ancora essere, quindi sarebbero anche informazioni noi come Consiglio, noi come consiliari vorremmo, vorremmo capire e vorremmo sapere e per ora per ora mi fermo.
Grazie, Consigliere Savani, se non ci sono altri Commissari che vogliono intervenire, diamo spazio, prego, consigliere, Tiozzo.
Anch'io mi unisco al coro di questo saluto e del buon lavoro al nuovo dirigente.
Lo perderemo impegnato, sicuramente in maniera proficua, per un lavoro importante, sperando.
Che cambia un po' la musica in questo hai questi ultimi tempi.
La gestione del del bilancio ed è la discussione di questa sera non si possono fare i bilanci di previsione.
Completamente sballati e noi abbiamo assistito in questi in questo anno ha una serie di.
Gli assestamenti di modifiche e di aggiustamenti che non erano, come si dice dettati da emergenze, qualcuno erano tutti interventi prevedibili, prevedibili, e lei sa benissimo che quando si fa un bilancio di previsione debba essere veritiero, deve avere elementi di congrui della sua della sua proposta. Se si continua a rappresentare dati completamente sballati, le risulta che abbiamo perso in termini di capacità programmatoria. Se si arriva sulle uso il tema de delle caditoie, se si arriva all'ultimo secondo a intervenire il periodo invernale vuol dire che non è saputo fare gli interventi programmatoria necessari prima.
Tra l'altro, sarebbe interessante capire se tutto tutta la parte diciamo di risorse residue utilizzabili, quante sono e perché non li abbiamo utilizzati, per esempio per intervenire nei settori strategici.
Della nostra della nostra città,
E quindi questa è una un elemento che segnalo al nuovo dirigente, perché io spero che cambi metodo, cambi metodo, aiuti, capisco che poi ci sono le responsabilità politiche, ma ci sono anche le responsabilità di chi ha un compito dei dirigenti in questa della pubblica amministrazione, io spero che cambi il metodo.
E ci sia quella quell'attenzione.
E nella costruzione del dei bilanci della gestione del bilancio che, dal nostro punto di vista, è stato fortemente carente in questi in questi ultimi due anni, con lacune dispose che abbiamo segnalato a tutti i livelli. Per esempio, Assessore, le avevo chiesto il bilancio tecnico avere coppia, lei m'ha detto domani ne faccio avere, non ho visto nulla, solo ho scritto al dirigente due giorni fa, tre giorni fa ho scritto si era arrivato, dottoressa la la mia richiesta non l'ho ancora visto il questo documento. Questo è un documento importante per noi, perché è preparatorio al al lavoro che faremo di analisi della prima del bilancio di previsione, quindi che i consiglieri siano costretti a chiedere all'Assessore l'Assessore interviene in sede di dibattito di Consiglio perché domani avrà il documento. Non arriva l'Assessore, se ne dimentica o se ne frega e sono costretto a scrivere al al dirigente che a sua volta la la settimana passata o non l'abbiamo ancora. Non ho ancora visto niente. Io spero che tra domani né mi arrivi questo questo documento. Ultima questione, voi capite che c'è un atteggiamento polemico da parte mia, perché se ci rispettiamo i ruoli, bene sennò ci sarà sempre di più rottura, difficoltà di dibattito, non ci sarà collaborazione su temi che invece possono essere gestiti in maniera ben più positiva, sia da chi da parte di chi governa e sia anche nel rapporto con la, con la struttura tecnica che noi rispettiamo e pensiamo che i dirigenti siano al servizio della collettività tutta, non di una parte.
Tra l'altro, colgo anche l'occasione di dire due i di Assessori assenti.
Marango ha giustificato l'assenza con per malattie, gli altri assessori si sono giustificati, Presidente.
La Depetrini sì, quindi la Zennaro o no le conferma.
Beh, vaccini, anche Mancini.
Gli altri, gli altri dirigenti, come mai non ci sono?
Non giustificati, ecco, questa è l'andazzo, questo è l'attracco a dobbiamo uscire da uscire, è stato.
Solo voi uscite.
Straordinaria.
Lo so però.
Iniziamo di nuovo, prego Segretaria fiero per la.
Un bosco referendario Mattia è presente Nardo Lorenzo assente Daniele presente danza, Marco presente riquadro, Riccardo assente Vianello, Davide presente, Tiozzo Lucio presente, penso, Alessandra presente, Bullock, Claudio presente, c'eravamo Maurizio, presente Nichetto, Luigi presente Rossi, Roberto presente Boscolo, me ne vuole, Matteo assente grazie, dottoressa Alfiero, prego, consigliere, Tiozzo, quel procedimento ha finito okay, prego, consigliere Vianello.
Lascerò tutti portano, a nome della maggioranza, un benvenuto al nuovo Ragioniere Generale, Dottor Lazzarini Daniele.
E per noi è benvenuto, perché ci permette di avere una stabilità in un ruolo chiave che abbiamo avuto scoperto nell'ultimo tempo e quindi confidiamo di avere anche la possibilità di programmare con maggior.
Facilità.
Un settore che è in nevralgico è molto importante della nostra Amministrazione e tu ciò.
E questa variazione vede il nostro compiacimento, soprattutto da parte della mia compagine, perché le gli auspici dell'assessore Marangon,
Nelle ultime dibattiti consiliari sono stati accolti, è stata una particolare lotta difficile perché le difficoltà del bilancio e le conosciamo abbiamo assistito a dei dibattiti accesi anche con la minoranza, su molte cose ci siamo trovati incompleta, completo accordo, abbiamo dovuto far fronte, purtroppo, le difficoltà del periodo e anche del momento storico per cui sicuramente vediamo con favore la possibilità di quella contributo che confidiamo possa essere più ampio nei prossimi esercizi, che è quello per l'antenna di sana e anche i contributi per le associazioni che hanno una storia travagliata e i colleghi hanno su su su questo spesso hanno,
Ha affermato.
Cose o questioni che mi trovano perfettamente d'accordo anche sulla questione delle telecamere e auspici cioè nonostante sia anche.
È pericoloso avere una completo, un monitoraggio del territorio, però al giorno d'oggi vediamo anche, purtroppo, tristi casi di cronaca che sappiamo ci hanno tenuto tutti col fiato sospeso, purtroppo invano.
E quanto importante sia avere la videosorveglianza su questo è una costante preoccupazione del nostro Sindaco, l'implemento noi auspichiamo possa essere anche appunto che altre zone della città siano coperti da questo servizio.
Grazie ancora.
Grazie consigliere Vianello se non ci sono ulteriori interventi, diamo la parola alla dottoressa Ballarin, che poi ci deve lasciare poi ai nastri tecnici.
Prego, dottor Giosuè, allora, per quanto riguarda la spinta è prevista per la refezione scolastica. Riguarda solo ed esclusivamente la resezione in senso stretto, non quindi lo scodellamento, per il quale stiamo facendo diverse verifiche, e per tentare di riorganizzare il servizio dal punto di vista della dislocazione del personale in base a continui risorsa. Criticità, capire magari se il personale impiegato un po' più attivo con i contesti possa essere concentrato nei plessi un po' più critici e la spesa riguarda specificatamente periodo settembre dicembre e nella nota che abbiamo prodotto per chiedere questa variazione di concerto anche con il personale dell'ufficio. Ragioneria ci siamo riservati di poter prevedere l'aggiornamento degli stanziamenti per il periodo gennaio-giugno monitorando l'effettivo andamento del servizio, proprio per non abusare di eventuali richieste ed essere quanto più possibili prossime al dato di spesa reale concreto e rispondo anche al consigliere Maurizio Salvagno per quanto riguarda la richiesta di variazioni in difetto di 50.000 euro sul capitolo dedicato alle rette utenti in casa di riposo, per il quale noi abbiamo avuto spese inferiore rispetto a quella che stimavamo sia per diversi decessi che si sono verificati sia per la mancata la rinuncia. Ecco rispetto alle chiamate di accesso al servizio per i quali abbiamo avuto questo risparmio di spesa e che abbiamo destinato in altri servizi, quali appunto la tenda, la tenda di Savona,
Grazie, dottoressa Ballarin, prego, dottoressa Orlando.
Allora?
Io spero di ricordarmi è.
Le domande alcune le ho segnate eventualmente poi.
Farete allora per quanto riguarda l'avanzo disponibile, siamo intorno ai 370.000.
Per quanto riguarda, invece, vorrei fare una precisazione, perché parlavate del della lezione di 40.000 euro per il verde, da cosa nasce questa variazione, allora c'è stato un aumento dell'imposta di soggiorno di 70.000 euro, con questi 70.000 euro sono stati stanziati 40.000 euro per il verde 28.000 euro vado a memoria per gli eventi e i 2000 euro.
Ah, la validità.
No, no, quelli con.
Era comunque il collegato al museo.
I geni, tanti dei tappeti okay, quindi queste variazioni che le vedete qui sono.
Poi.
Invece, per il trasferimento quota TARI, trasferimento, quota thai, quota TARI e la quota di competenza della Città metropolitana e una partita di giro tanto viene trasferita da Veritas tanto viene trasferita a Venezia, viene girata Venezia.
Poi.
Distanziamenti parola istituzione ha già spiegato brillantemente in maniera esaustiva alla dottoressa Ballarin per quanto riguarda i trasferimenti agisci, Chivu altro, non solo come è previsto anche dalla convenzione, sono le multe, una prima fase del dell'ASP delle del ricavato delle multe fatte sugli autobus.
Per quanto riguarda la coppia del bilancio tecnico, com'è previsto, come è stato richiesto, mi mi rappresentano il fatto che tutti gli atti sono stati depositati.
Avete avuto le credenziali decaduto.
Lasciamo terminare l'Assessore proprio della parola consiliari.
Consigliere, lasciamo terminare l'Assessore, poi dell'aiuto e risposte.
Vuole parlare lei, dottoressa?
Lei sostiene che non ci siano i tabulati coi numeri di bilancio, io.
Si è stato approvato in Giunta, credo ritengo che, siccome mi fido dei collaboratori, ci è stato supportato questa link.
Le richieste dei dirigenti non sono stati depositati, questi link sicuramente sono stati acquisiti gli atti e sono per il momento un altro interno, se ne chiedete la visione, allora quella è un'altra rivista, però noi non siamo tenuti a depositarli.
Però tutti gli atti di bilancio sono stati importati dagli uffici con la mail che vi hanno mandato il 20 novembre.
Quindi c'era anche il bilancio tecnico, voi asserite che non c'era.
Adesso non abbiamo un computer per aprire.
Grazie, dottoressa Orlando e grazie, dottoressa Carraro perquisizione secondo giro di interventi, prego consigliere storico, se non ci sono ulteriori domande per la dottoressa ballerini, io la concederei, non so se me lo dice il consigliere, sogno qualche quesito da porre alla dottoressa no, perché prima ho visto che voleva un attimo.
Sì, io non avrei domande, ma non chiedo alla dottoressa con la delibera, che è sempre domande politiche e tecniche, e ringrazio sempre della risposta da parte dei dirigenti.
Ecco, abbiamo ricevuto delle informazioni parziali in alcuni casi e allora il primo aspetto è questo, abbiamo un avanzo disponibile, abbiamo sentito 370.000 euro, che non sono stati quindi i dati, quindi abbiamo chiuso l'ultima variazione di bilancio con questo tesoretto da 370.000 euro messi lì.
Mi fa piacere che l'Assessore al sociale si è riuscito con impegno a recuperare le spese. Le criticità che avevamo segnalato nell'ultima nell'ultima variazione, però, sapendo che abbiamo per 160.000 euro, non dico a spendere tutti, però si poteva fare quello sforzo politico in più per evitare, ad esempio, di tagliare le politiche giovanili per tagliare le spese per le manutenzioni, quindi si poteva fare una scelta politica che non l'avete fatta per dire o che siamo arrivati a fine anno, cerchiamo di recuperare quei tagli che abbiamo e avete fatto durante l'anno e cercare di quelli portare un certo equilibrio. Non avete fatto, avete fatto altre scelte, pazienza.
Un'altra grave mancanza, secondo me, ha sempre politica e quel dimostrazione di un'incapacità di visione di come gestire i vari servizi comunali riguardo allo scodellamento, perché appunto si sapeva fin dall'inizio che tutte le scuole hanno aderito al tempo pieno, comunque potenziato, che sia e che quindi sarebbe stato un forte aumento di bambini ha usufruito del servizio mensa è emerso fin dai primi giorni queste criticità perché i bambini ricevono, ripeto, Asti Freddi non è che mangiano.
Cose calde appena preparate sono già preparate la mattina presto. E quindi ora che lasco della freccia e fa il giro di tutti i bambini dicendo 200 bambini, l'ultimo a bambino che arriva si trova a mangiare la pasta, Alfredo la minestra fredda.
E questo per me è una grave mancanza di rispetto per i bambini e per i genitori che si applicano al servizio mensa del Comune. Quindi oggi non sapere di sapendo, tra l'altro, che avete 370.000 euro di soldi disponibili, potevate sin da adesso tamponare la situazione mettendo non so 50 100.000 euro da dire da qui a fine anno per arrivare ad evitare che questi poveri bambini mangiano le pietanze fredde o addirittura si sbagliano a portare il VAST sui bambini che vanno a casa che non hanno mangiato perché non c'è il cibo per loro. Questa è una grave mancanza e sarà segnalata ovviamente in apposite Commissioni. Non ho sentito dire dalla dall'Assessore dell'ACTV se avete verificato o no, se c'è questa possibile, diciamo debito fuori bilancio a questo punto perché, come è stato detto in una Commissione pubblica, perché aveva una Commissione qui, in Comune dell'ingegner seno, ha dichiarato che ci sarebbe stato questa esigenza, non da parte della Cdu, ma proprio dal punto di vista normativo, su come deve essere gestito il servizio trasporto pubblico locale. Per quanto riguarda il servizio in proroga che tutti i costi dal 1 aprile al 31 dicembre e non sono coperte dalle entrate di ACTV, il Comune è tenuto obbligatoriamente a coprire quindi Assessore Sommese che continui insieme da questo aspetto. Perché non si parlano di 20 30.000 euro, che in qualche maniera il Comune può far farsi carico, ma si parla di 800 900 milioni di euro, ECMO dirigente.
Prendo anche le nota verifichi questo aspetto, perché già l'anno scorso già successo che VERITAS fattu ci aveva fatto una fatturina a fine anno, così dal punto dal giorno alla notte, e ci siamo trovati a dover gestire un debito fuori bilancio, non da poco.
In un'altra questione che anche qui è un po', come ho accennato, dobbiamo far tesoro di sala che si toglie si caos niente, non ho capito anch'io il discorso sulla casa di riposo, perché, se non ricordo male Assessore abbiamo fatto una variazione di bilancio, l'ultima dove abbiamo incrementato la spesa, no, perché non bastavano, adesso andiamo a ridurre quindi anche qui, perché mi sembra strano che da settembre a oggi, insomma la situazione sia cambiata ulteriormente.
Calore, questione del calore, illuminazione pubblica, sappiamo e qui è un altro tema.
Non cado più tardi e questo.
È un tema delicato, perché anche qui ogni anno viene fuori che da Veritas, che è l'ente che gestisce per il Comune e il sistema che loro mettono in pubblica arrivano fatture per a 100 euro in più per la copertura della spesa, siamo sicuri che, delle previsioni fatte,
E che l'assessore regionale del calore.
Gli stanziamenti già fatti è previsto e che quindi non vedo in questa variazione delle modifiche voi ci state dicendo che le previsioni.
Fatte nell'ultima variazione o penultima sono un ricordo. Sono sufficienti per garantire la copertura del servizio? Anche questo un aspetto che mi fa un po' strano, perché so che di solito i lavori pubblici nell'ultima variazione di bilancio prevedevano segnalavano all'ufficio un incremento di qualche centinaia. Migliaia di Yahoo restano quest'anno. Stranamente non può, considerando che ci sono ancora purtroppo gli aumenti di costi energetici, non ci sia nessuna variazione in tal senso e mi accodo un po' alla richiesta che faceva il consigliere Tiozzo. Per quanto riguarda il nuovo bilancio previsionale, mi rendo conto che avevamo detto di questo, però volevo segnalare anch'io l'esigenza di avere e l'avevamo anche detto nel l'anno scorso, quando abbiamo parlato del bilancio previsionale, la possibilità di ricevere e che so che non è competenza del Consiglio ma della Giunta, ma vero almeno una bozza. Non dico che se la versione che poi verrà approvata dalla Giunta, ma almeno la bozza che sia allineato al bilancio, ci permette anche di capire nel dettaglio le spese, gli determinati capitoli, perché ricordiamo che è difficile avere una lettura da questi schemi sintetici che sono naturalmente gli importi vietava aver capito dove si vede cosa si intende, riusciamo a capire se li effettivamente ci sono quelle spese che sono necessarie oppure no, quindi, visto che c'è ancora del tempo titolare il Presidente di valutare di mandarci in quanto prima lo schema della del PEG, che ci permetterà quindi di affrontare meglio anche il prossimo.
Prossima Commissione sarà quella del bilancio previsionale,
Videosorveglianza, benissimo che sono arrivati questi fondi, però io non non non andrei ad affrontare una questione, di sviluppare solamente il sistema, che che che è sicuramente un forte deterrente, però dobbiamo accompagnarlo anche da un sistema di controllo di presenza effettiva su sul territorio delle forze dell'ordine perché,
Aver sempre meno.
Polizia o carabinieri o vigili urbani nel territorio non è sufficiente, possiamo avere un sistema di videosorveglianza al più sofisticato, però non andiamo a nascondersi dietro che ha con la videosorveglianza, abbiamo risolto il problema della sicurezza, che la forza dell'ordine comunque fisica una persona espressa per sempre, quindi anche facciamo anche questo sforzo di.
Impegnare l'Amministrazione ad incrementare sempre di più o che poi anche quello che avevate previsto nel vostro programma elettorale, di aumentare la questione del le forze organiche, soprattutto per quanto riguarda la pulizia.
Quindi di quello che vorrei sottolineare, per riepilogare, per finisco appunto, è la questione avanzo disponibile, quindi lo lasciamo a 370.000 euro, non spendete, pur sapendo che ci potrebbero essere spese come lo sportello del servizio di scodellamento, che non è sufficiente anzi, a proposito ecco la dirigente Ballarini diceva che la refezione è settembre dicembre 2023, quindi se avremo già scoperti per il 2024, perché da gennaio 2024 a giugno 2024, se non l'avete già indicato nelle previsioni del proprio bilancio, perché mi sembra aver sentito dalla dirigente che questo non è ancora stata fatta una previsione di spesa.
Vuol dire che la la, la, il bilancio che noi andremo ad approvare e già è già sbagliato di partenza ecco una cosa che mi sembra strana, anche perché noi, volendo, potremmo già approvare con questa variazione la programmazione al 2024 2025 e qui già prevedere se sappiamo che sono 250.000 euro da settembre a dicembre, più o meno saranno 300.000 euro da giugno a nascono da gennaio a giugno 2020. Qua perlomeno il doppio esatto son tre esatto eloquio più o meno, quindi anche qua mi sembra che state navigando a vista,
Grazie, consigliere, Finco, prego, Consigliere Savani.
Sì.
Una precisazione allora dal dirigente è andato via, non ho avuto modo di rispondere più di 50.000 euro.
Perché si è vero che gli altri risparmiati, ma è anche vero che c'è una graduatoria che non finisce più di personale.
Nipote, partendo da paga, ma dall'altra, ma il giorno dopo delle subito di niente, quindi per capire anche bene sta cosa qua, anche se secondo me su tutto il bilancio, evidentemente per perdere fondi, disparità.
Ah sul Tibet assolutamente fare non avete la cultura finanziaria, infatti anche i 370.000 euro o nutro qualche perplessità su questi soldi, no, mi interessava capire perché l'Assessore ha risposto, però non ho capito bene cosa trasferimenti tali.
No, lei ha detto che è un mero oggi, un mero giro, 134.000 euro, giusto.
Quindi VERITAS edita, e noi li dobbiamo dare, quindi Veritas di dare anche a voi e poiché non li ha dati direttamente, perché dove è obbligatorio il passaggio, ma lei sa cosa sono 634,
Ve lo dico io, cosa sono certo che lui perché la collega prima parlando, mi ha detto no, cosa sono nutriti, adotta un mero trasferimento, ma di che cosa di che cosa allora, vede?
Bisogna studiare i 134.000, ritengo possano essere di quel famoso, si ricorda che le ho fatto una interrogazione in Consiglio comunale, si ricorda proprio proprio su questo tema e sa cosa gli ho detto, si ricorda che cosa gli ho detto le ho detto c'è un 5% in bolletta che i cittadini pagano e che deve essere riversato alla Città metropolitana siccome il, il nostro fornitore, che è VERITAS oltre la pulirsi la città, ha anche il compito, perché abbiamo affidato a loro questo compito di fatturare, quindi è evidente che incassa e poi ci deve dare i soldi, quindi la risposta era solo di 134.000 euro, il 5% che dobbiamo riconoscere alla Città Metropolitana. Adesso probabilmente la risposta, la risposta è completa, infatti è una partita di giro. I fatti solamente vede e ed è quella la questione, ma se sappiamo già.
Se sappiamo già.
Che.
Dobbiamo quest'anno su cinque per 1.000, perché non lo mettiamo in previsione senza dover fare una variazione di bilancio, capisce, evidentemente ecco che ritorniamo ancora a monte, non avete ancora bene, è chiaro quanto è l'incasso e allora, se non avete ancora ben incarico, quant'è l'accertato,
Più che incasso, come siete, come siete in grado, poi di pianificare e programmare per il 2024 2025 2026 l'ammontare?
Della TARI che servirà per pulire la città.
Grazie Consigliere Savani, prego, Consigliere, Alessandro, sono una domanda proprio per capire perché non è segnato in delibera, cioè perché lo abbiamo solo nel.
Lo schema delle variazioni, ma non è riportato all'interno proprio della delibera, anche se è una partita di giro, è proprio per una conoscenza e non richiedere le prossime volte la stessa cosa, siccome ogni variazioni in entrata e in uscita noi la riportiamo in delibera come mai questo tipo di variazione non viene riportato, ma è la stessa cosa, ripeto, non è solo per il discorso TARI io l'ho visto anche per qualcos'altro il fatto che è riportato in variazioni in entrata e non è riportato in delibera giusto per capire altrimenti pochi. Andrò in ufficio e cercherò di farmelo spiegare. Insomma,
Grazie consigliere, sono, penso, se non ci sono ulteriori interventi, passeremo alle dichiarazioni di voto, vuole intervenire, dottoressa Carrano.
Sì, allora.
Ha citato l'istruttore di riferimento, ha citato le segnalazioni di mancanze, maggiori entrate che sono arrivate dai vari dirigenti dei settori, le modifiche che aveva in ufficio ragioneria le ha inserite nella variazione, non è che è obbligatorio inserire ogni ciclo a dare una spiegazione, una motivazione,
Non si fa neanche nelle.
Sì, ah, ecco, non è, non è indispensabili e.
Grazie, dottoressa Carraro, passiamo alle dichiarazioni di voto, prego, professor Piero, nega a favore, Fratelli d'Italia.
A favore che già protagonista.
A favore, Forza Italia a favore, Partito Democratico.
In Consiglio energia civica?
In Consiglio Movimento 5 Stelle.
In Consiglio obiettivo pioggia in Consiglio.
Grazie, dottoressa Alfiero, nel frattempo ci ha raggiunto il Sindaco che saluto e passiamo al secondo ordine del giorno riconoscimento debito fuori bilancio di cui alla Sentenza numero 1.218 del 2019 della Commissione tributaria provinciale di Venezia, ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo legislativo 2 6 7 del 2000 prego assessore Rodano per alcune zone.
Allora qui si tratta di un ricorso che è stato proposto.
Dalla società immobiliare avverso, ma non dico il nome avverso, con un avviso chi certamente relativo al versamento dell'IMU per 4.421, si tratta di una.
Accertamento risalente nel tempo, perché nel 2017 hanno presentato la società, ha presentato ricorso alla Commissione Tributaria provinciale di Venezia e il Comune non si è costituito quindi IE ragione della contumacia, non ho ovviamente avuto conoscenza dell'esito del contenzioso.
E la Commissione tributa Tributaria provinciale.
Ci ha condannato alla refusione delle spese di lite per 700 euro, oltre contributo unificato, oltre accessori.
Di qui appunto, a questo debito fuori bilancio, relativo appunto alle spese legali.
Che dobbiamo rifondere alla società.
Grazie dottor, insomma, normando, abbiamo iniziato la discussione, ci sono dei commissari che si vogliono prenotare per l'intervento che non vi sono interventi.
Passerei addirittura delle dichiarazioni di voto,
D'accordo prego, dottor Giampiero.
Favorevole a favore, Fratelli d'Italia.
Favore che già protagonista.
A favore, Forza Italia?
A favore del Partito Democratico in Consiglio, l'energia civica.
In Consiglio Movimento 5 Stelle.
In Consiglio obiettivo pioggia in Consiglio.
Grazie al professor Piero passiamo al terzo ed ultimo ordine del giorno, nuova imposta municipale propria IMU aliquote e detrazioni per l'anno d'imposta 2024. Prego Assessore urlando.
Allora qui dobbiamo prendere più che altro atto di una.
Allora?
Un provvedimento che discuteremo successivamente, allora qui intanto vi anticipo, si tratta delle aliquote IMU che sono rimaste invariate rispetto all'anno precedente, tuttavia era previsto che.
Tra i documenti obbligatori e il bilancio da approvarsi, in Giunta in Giunta,
Vi fosse anche un prospetto un prospetto che doveva essere attivato attraverso il Ministero.
Questo allo stato attuale, la mancata attivazione delle applicazioni informatiche, anche questo prospetto con le aliquote IMU per l'anno 2024 che era stata annunciata nel mese di novembre, non è ancora avvenuto, di conseguenza, ciò ha impedito all'ente di predisporre tutti gli schemi di deliberazione delle aliquote IMU. Quindi è soltanto una precisazione che volevo fare e oggi, anzi, vi dico già che recentemente probabilmente c'è una informazione pervenuta dal Senato che probabilmente questo pro progetto slitterà al 2025, quindi voi non vede, non forse non abbiamo potuto predisporre perché proprio manca il prospetto,
Grazie dottoressa Orlando, se non vi sono degli interventi da parte dei commissari.
Passerei alle dichiarazioni di voto.
Passiamo alle dichiarazioni di voto prego, dottoressa Pier Gaetano.
Scusi, Consigliere, non me ne ero accorto collego, chiedo all'Assessore se le aliquote previste siccome non ho proporre.
Nella portata via Colle e le aliquote su cui l'anno scorso.
Perché io avevo capito, grazie grazie, consigliere, Salvagno altri interventi.
No, passiamo alle dichiarazioni di voto, prego tutti, esortiamo lena a favore, Fratelli d'Italia, a favore e chi è già protagonista.
A favore, Forza Italia?
A favore del Partito Democratico.
Il Consiglio inerzia civica.
In Consiglio Movimento 5 Stelle.
In Consiglio obiettivo Chioggia in Consiglio.
Grazie dottoressa fiero, ringrazio tutti e auguro a tutti voi una buona serata alle ore 17:47 più la Commissione buona serata a tutti.