Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk1
Buongiorno a tutti, se i colleghi sono d'accordo, inizierei con la prima Commissione approvazione del.
Speaker : spk2
Regolamento.
Speaker : spk1
Per il funzionamento del Consiglio comunale e delle Commissioni questo è il nostro tema.
L'appello con la nostra Segretaria, grazie.
Speaker : spk3
Marco è presente Guerini, Marcello è presente Dolfin, Marco è assente.
Boscolo, nemmeno eguale Matteo, è assente.
Oscure beni ancora Matteo delega, Nichetto giuridica presente.
Voglio Claudio, è presente.
Una Francesca, è assente annotati, è presente Vianello Davide, presente Salvagno, Maurizio, assente, Renzo Barbara, presente, Rossi, Roberto è presente, stecco, Daniele è assente anzi Alessandra assente,
Speaker : spk1
Ringrazio i presenti, soprattutto il Presidente del Consiglio, Beniamino Boscolo, Capone al quale daremo tra poco la parola alla Segretaria generale, invece è impegnata nella Conferenza diligenti, ma dovrebbe arrivare tra qualche istante. Rimane sempre il tema che ci siamo prefissati, anche quello espulso, Commissioni di terminare intorno alle 18, quando sarà il momento opportuno. Poi farò una proposta perché oggi non c'è la presenza del consigliere Marco veronese, che ci tiene a trattare soprattutto quella a quel punto che riguarderà il Gruppo Misto. La sua richiesta sarebbe quella di eventualmente saltare quel a quel punto, se faremo un'altra Commissione, proporlo quindi nella prossima Commissione. Se invece i tempi non non permetteranno questa possibilità, appunto di a riparlarne o in coda di questa Commissione o meno, io lo chiederò comunque a quelli che saranno i presenti di metterlo ai voti. Dico bene, Presidente buongiorno. Prego.
Speaker : spk2
La precedente.
E intanto buongiorno a tutti, la Presidente di Commissione era eravamo arrivati al comma 10 dell'articolo 17, che era relativo proprio alla questione della.
Gruppo Misto e quindi della composizione delle Commissioni, e quindi questo comma 10, collegato al comma 6, è collegato al comma.
Sei anche dell'articolo 19.
Potremmo allora affrontarlo alla prossima volta e direi di passare allora il comma 11,
Speaker : spk1
Sì, allora, Presidente, se tutti quanti sono d'accordo per questo particolare lo mettiamo in coda di questa Commissione o se no,
Speaker : spk2
Ma sentiamo comma 11, perché riguarda anche la.
Sempre del Gruppo Misto 15, in particolare dal 18, se tutti sono d'accordo va bene, Presidente,
Pagina 9.
Articolo 18.
L'articolo 18 riguarda la Conferenza dei Capigruppo, che è rimasto intonso relativamente a modifiche e cancellazioni o aggiunte perché.
Riguardo all'organizzazione della Capigruppo, come è formato chi sono i componenti, quali sono le sue funzioni, che sono quelle consultive e poi le varie proposte di convocazioni, piuttosto che.
Il funzionamento della Conferenza stessa, che rispecchia un po' quanto previsto da dalle norme ma anche come venne organizzato per gli altri Comuni in generale,
Speaker : spk1
Vi do la richiesta di intervento Roberto russi, facciamo assoluto.
Speaker : spk2
Sì e del comma 1 la Conferenza dei Capigruppo.
Speaker : spk1
Consiliari.
Speaker : spk2
Costituita dai capigruppo, che rappresentano tutti i partiti, in realtà.
In Consiglio sono partiti e liste civiche che non sono propriamente partiti, quindi io direi di Gruppi consiliari esame.
Speaker : spk1
Dei volumi presenti prosieguo.
Se ha terminato, consegnare se può spegnere il microfono, grazie.
Si chiede di intervenire Barbara, penso prego.
Speaker : spk3
Mi hanno visto in realtà e chiedo.
Speaker : spk1
Se per caso è prevista anche.
Come dire.
Quando si ritenga valida o meno la composizione della, cioè il Consiglio comunale ha una percentuale di presenza, come dire, per da ritenersi valida, e la Commissione Capogruppo in realtà potrebbe metterci come dire una validità cioè se manca lo stop dei gruppi consiliari che devono essere rappresentati lo devono rappresentare forse vale la pena considerare il fatto che possano ritenersi valida o no,
Speaker : spk2
Allora il comma 6 al rigo 3 spiega che per il funzionamento della Conferenza Capigruppo non necessita di un quorum particolare perché perché comunque già la Capigruppo non è obbligatorio e si potrebbe fare il Consiglio comunale, anche senza convocare la Capigruppo, ma se fosse obbligatoria Amity,
Sarebbe un impedire all'Amministrazione comunale di svolgere la propria attività, magari su finanziamenti da prendere. Magari ci sono scadenze perentorie da soddisfare e con il voto in Consiglio comunale e quindi se dovesse saltare dai Capigruppo perché manca il quorum per un qualsiasi motivo voglio dire sarebbe un ostacolo al regolare svolgimento delle attività del Consiglio comunale e poi posso dire la verità già la Commissione Capigruppo non prevede un gettone, quindi già i Capigruppo fanno un sacrificio a dedicare del tempo, se poi vengono anche per niente, voglio dire salta non avrebbero neanche per dire il permesso al lavoro e quindi sarebbe anche ingiusto per chi è assente di ostacolare da lo svolgimento della Capigruppo.
Speaker : spk1
Tutto corretto, Presidente, quello che lei ha detto, però, effettivamente, se noi diamo uguale alla Conferenza Capigruppo dettato dalla rappresentanza dei terzi, i Gruppi consiliari,
Credo che un ferro sia questo c'è una presenza di è un organo che comunque predispone quello che poi all'attività di Consiglio il valore che ha dovrebbe almeno garantire la presenza di tutti,
Pur restando nella sua ipotesi che uno non è obbligatoria. 2, se si prevede un quorum, rischia di andare a fare un imbuto rispetto ad attività poi successiva, però questa cosa, come dire non so se c'è una formula o meno o di comportare c'è una delega.
Certo.
Va bene.
Speaker : spk3
No, intervengo appunto per dire chiediamo sempre l'autorizzazione appunto di intervento proprio perché, come in questo caso, anche il Presidente ha parlato a microfono spento quindi.
Speaker : spk2
Può ripetere in particolare. e c'è già previsto nel comma 18 che è prevista la delega se un Capogruppo non può partecipare, ovviamente non è magari mononucleare il gruppo, ma almeno due, e quindi è presente con delega il gruppo e poi, se nessuno vuole venire non si può obbligarli, insomma, però non possono neanche ostacolare con la loro assenza, appunto.
Speaker : spk3
Come abbiamo fatto anche le altre volte, chi si deve prenotare e poi spinga pure il microfono, perché tengo io l'ordine appunto degli interventi, così permettiamo eventualmente che ci sia anche una botta e risposta rimanendo proprio sulla sul tema di di un punto per qualche particolare eccetera il microfono lo teniamo sempre a disposizione per chi deve completare. Chiedo veramente o se ha completato,
Speaker : spk1
Sì, ho completato, mi rimane,
Anche se.
C'è come dire approvo in toto quanto.
Lui dice la risposta della squadra prevede proprio nel punto assai anche la possibilità, insomma,
Può impattare chiede di deliberare in merito in chat.
Capogruppo, esprime tanti voti, quanti sono i.
Loro soci, quindi richiede, rappresenta insomma che abbia una logica, ha un senso ed è stato quello che al Capogruppo, però rimane nei due perplessità, insomma condivido nella renderla pratica organizzativa nasce un punto di domanda e andiamo avanti.
Speaker : spk3
Grazie proprio ora, penso,
Speaker : spk2
Presidente.
Sì, signor Daniele, che è arrivato adesso, siamo a pagina 9, all'articolo 19 abbiamo saltato l'articolo 17, comma 10, comma 11, che riguarda la vicenda del Gruppo Misto, visto che magari sarebbe importante che.
Ci fosse tutti e due alla Commissione se riuscissi riusciremo a incastrare così ci capiamo con consiglieri come organizzare questo punto intanto, comunque andiamo avanti e casomai, Presidente,
Allora, nell'articolo 19, rispecchia in maniera molto importante ciò che prevede l'articolo 38, comma 6, del Testo unico degli enti locali, ovvero la Costituzione, la composizione e la surroga relativamente alle Commissioni consiliari permanenti.
Leggo le parti modificate.
Per farvi capire, insomma, che il comma 2 era solo una precisazione, perché i dipartimenti non esistono all'interno del Comune, ma si chiamano settori. Quindi è solo.
Un dettaglio, insomma, di perfezione dell'articolo. Poi invece, per quanto riguarda la parte cassata del comma 6 dell'articolo 19, ve lo leggo ciò che viene cassato e poi vi dico perché, qualora il capogruppo consiliare medesimo rimanga conseguentemente senza propri rappresentanti in Commissione, consiliare il Capogruppo designa un altro rappresentante e il Consiglio comunale procede alla surroga con presa d'atto.
È ridondante, perché comunque è già previsto. Questo è già previsto, fra l'altro, l'articolo 17, comma 7 del consigliere che intende appartenere a un altro gruppo. Eccetera, eccetera. Va dato per entrambi i Gruppi l'accettazione e da di proporzione per quanto riguarda anche le Commissioni che poi viene in Consiglio comunale del Consiglio comunale che con delibera fa questo che viene cassato nel regolamento, però è previsto già dal TUEL e quindi era più.
Un aspetto ridondante del.
Della parte del comma 6.
Mi era sembrato di vedere che Roberto Rossi voleva intervenire su questo aspetto.
Speaker : spk3
E poi anche.
Speaker : spk2
Stecco,
Se è proprio il caso per.
Speaker : spk3
Del Gruppo dei 5 Stelle, insomma, col.
Fatto che veronese è cambiato, è cambiato gruppo di fatto.
5 Stelle son trovati non presenti certe funzioni.
Questo, credo del luogo, secondo me non è.
Speaker : spk2
Non è irregolare, insomma,
Speaker : spk3
Ecco.
Speaker : spk2
Quello che c'è scritto.
Speaker : spk3
Nella parte che è stata.
Speaker : spk2
Cassata.
Speaker : spk3
E che, come diceva il presidente, è riportato in un altro articolo, che al momento non ho ecco, ma nel caso in cui in Commissione il Gruppo rimanga.
Scoperto il Capogruppo designerà.
Speaker : spk1
Altri rappresentanti.
Speaker : spk3
O in questo caso se stesso a essere protetti involuzione cosa che invece non si è verificata.
Speaker : spk2
Non so se l'intervento di Daniele estingue relativo anche.
Speaker : spk1
A questo.
Speaker : spk2
Aspetto, perché così le diamo subito la parola.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, buona sera a tutti, se mi intanto ringrazio anche il collega Rossi e di aver sottolineato questa questione.
Al di là adesso se è abrogata dal Movimento 5 Stelle ma questo argomento potrebbe valere per chiunque altro Gruppo politico credo che sia un po' una a.
Un'anomalia il fatto che una forza politica, movimento, insomma, qualcuno che parte presente è venuto in Commissione non tanto si trova scoperto perché, come nel mio caso specifico e non su un aumento di tra Commissioni e ed chi c'è anche.
Dal punto di vista anche pratico, operativo a essere presenti perché a differenza degli altri commissari che magari hanno poi dato giustificazione dell'attestato di presenza, a chi non emenda o non ha nemmeno il diritto, quindi pensare di Riva rivedere questo punto prevedendo che comunque,
Almeno le parti politiche iniziali siano sempre presenti nelle Commissioni.
Faccio un esempio assurdo. Se avesse dato la delega a tutte le Commissioni al consigliere Veronese, io sarei stato sfruttato tutte le Commissioni, vorrei partecipate. Insomma,
Credo che questo sia proprio un po'.
Speaker : spk2
Un'anomalia, quindi.
Sarebbe propongo di rivedere gli stili di scrivere.
Speaker : spk1
Questo punto questo comma prevedendo che ogni.
Speaker : spk2
Partito, ogni gruppo consiliare.
Speaker : spk1
Di appartenenza abbia un.
In tutte le Commissioni.
Speaker : spk2
Grazie, Daniele stinco, non Vito altresì è solo per dire scusi Presidente, se prendo la parola a noi, quello che interessa per andare a modificare questo.
Comma è proprio il comma 10 dell'articolo 17, dove c'è scritto che il Consigliere che entra nel Gruppo Misto rimane membro delle Commissioni di cui era titolare, mantenendo le prerogative dei consiglieri avevano messo in giallo, proprio perché è una cosa delicata e che dobbiamo affrontare. all'inizio della Commissione abbiamo detto che questa partita la affrontiamo quando dice anche Marco veronese. Daniele Stecco, così ne parliamo tutti e ognuno dice sentiamo tutte le campane. Se volete, possiamo anche andare avanti, modificarlo perché dopo ci sono gli emendamenti,
Speaker : spk1
Siamo così e poi presentiamo gli emendamenti, però, se ci incartiamo per uno adesso a discutere su questa cosa per non decidere, voglio dire la proposta del Presidente di trattare l'argomento di tutto collegato, quello che vi dicevo prima dubbie.
Io dicevo all'inizio ho detto e questo comma 10 dell'articolo 17 è collegato al comma 7 dell'articolo 17 al comma 6 dell'articolo 19 e dobbiamo modificare tutti insieme perché una cosa non cozzi con l'altra, perché alla fine è.
Speaker : spk2
Perfetto. Okay, Presidente, ma direi direi di sì, anche su prima dicevo di sentire eventualmente anche il parere appunto di Daniele Stecco, perché lui, facendo parte effettivamente della Commissione, a differenza dei dice Di Marco veronese che è stato, diciamo da parte mia trattato come facesse parte della Commissione, lo abbiamo detto all'inizio e quindi si se superiamo queste piccole appunto sottigliezze, ne parliamo eventualmente la prossima volta, anche con la presenza di Di Marco Veronese, insomma, okay, bene per tutti.
Prego, Presidente, e continuiamo con.
Speaker : spk1
Passiamo alla pagina 10,
Articolo 20.
Commissione.
Consiliare di Controllo e Garanzia,
Ovviamente inserito nel.
Nel regolamento.
Seguendo l'articolo 44 del testo unico degli enti locali, che rimanda anche al nostro Statuto di previsione, così come contemplato dal Testo Unico e nelle modifiche che sono state fatte. non dovrebbero essere di sostanza, ma le leggo allora la prima parte scusate sì, la il comma 2 viene cassato per quasi interamente dopo la circolare del Ministero dell'interno del 29 del 28 settembre 2015, cioè che non si può introdurre ve lo leggo l'appunto che mi son fatto senza avere dei sei pagine di circolare per leggere, non si può introdurre norme limitative del diritto di elettorato attivo dei consiglieri di maggioranza, rischio annullamento a seguito di impugnativa questo diceva la circolare tenendo conto della giurisprudenza a.
Che c'è stata e ovvero che il Presidente della Commissione ha eletto con votazione alla quale prendono parte soltanto i consiglieri dei Gruppi di minoranza. Questo non è possibile a seconda di quanto previsto dalla giurisprudenza e la circolare interpretativa del Ministero dell'interno la suffragata, dando indicazioni che.
La.
Presidenza della Commissione consiliare di controllo e garanzia deve andare a la minoranza, ma viene eletto dalla conquista del Consiglio della Commissione. Insomma, viene discusso da tutti, è eletto da tutti chi che deve fare il Presidente di minoranza e quindi non può essere appannaggio solo della minoranza votare durante il Consiglio, insomma, il Presidente della Commissione, quindi questo deve essere cassata, quindi rimane la Presidenza della Commissione rispetto alla minoranza, appunto, così è,
Poi.
Okay, il comma 3, invece il più anziano di età in caso parliamo sempre della questione in caso di parità, come nei precedenti articoli, l'Amministrazione ha inteso che non si sa più ai più giovani, il più vecchio, eccetera la nomina è attribuita colui che abbia ottenuto la maggiore cifra individuale, cioè quello che c'è una graduatoria finito delle elezioni.
Speaker : spk2
E quindi.
Speaker : spk1
In caso di parità, viene affidato proprio a chi abbia la cifra individuale maggiore.
Poi, per quanto riguarda il comma, è del.
La lettera e scusate del comma 4 le relazioni segnalazioni del Difensore civico è stato cassato perché non c'è.
Speaker : spk2
Il difensore civico.
Speaker : spk1
E questo è l'articolo 20, così come nelle parti modificate.
Speaker : spk2
C'è una richiesta di intervento da parte di Roberto Rossi, non so se era il punto precedente o questo lo abbiamo precedente.
No, è un dubbio che mi è venuto,
Cosa si intende per Marco.
Speaker : spk1
Cifra individuale, ovviamente.
Speaker : spk2
Le preferenze avute.
Ma se uno se uno è.
Candidato sindaco, per esempio?
A che a che cifra individuale occorre?
Sindaco o sui giovani.
Noti e sottolineo solo che intervenendo magari anche a microfono aperto, pur essendo anche una una serie e così via di opinioni che diamo tutti, agevoliamo l'ascolto anche da casa, quindi prego, Presidente,
Speaker : spk1
Perché se facciamo un dialogo poi peccato, si voglio dire è stata data una regola,
Se il candidato Sindaco fosse giovanissimo, sarebbe comunque fuori da tutti i ballottaggi che si fanno perché si diciamo più.
Il più anziano di età, viceversa, se fossi più giovane di età, tutti quelli con esperienza anziani, mettiamola, come volete, sarebbero fuori dando la cifra individuale, invece si cerca di dare soddisfazione a chi ha partecipato in maniera importante durante le elezioni, con un risultato di forza politica più preferenze.
Presi durante la campagna questa è quanto poi è giusta l'osservazione, mi pare lo avesse fatto anche l'altra volta.
E abbiamo parlato proprio di questo argomento.
Speaker : spk2
Poiché penso procediamo.
Speaker : spk1
Grazie.
La Commissione d'indagine intonsa.
Non è mai stata modificata neanche in passato e neanche adesso l'Amministrazione ha dato mandato, insomma, di di modificarla e, a dir la verità, anche.
Dal 2002 che sono in Consiglio comunale, non ho mai visto una Commissione d'indagine.
Probabilmente in passato, quindi, oltre ai vent'anni fa, e quindi è inutile modificare una cosa che si usa poco.
Da 100 siti.
Articolo 22 convocazione.
Okay, allora, comma 1, le modifiche sono che sono convocati da loro, per esempio, il Vicepresidente non è stato lasciato almeno una volta ogni mese.
Anche perché alcune Commissioni sono veramente convocate, spesso altri, invece, sono veramente convocate poco, quindi è inutile mettere la regola di un mese se negli ultimi 10 20 anni, eccetera.
Alcune Commissioni, ma non solo a volte può essere colpa del Presidente a volte ma a volte anche colpa della Commissione che ha delle materie un po' particolari un po' staccati dipende da come vengono confermate le 6 Commissioni permanenti poi,
È la richiesta.
Scritta fatta da è più corretto dire sottoscritta perché.
Scritta è fatta da e invece ci vuole la firma e l'abbiamo sempre detto e abbiamo messo anche almeno tre Consiglieri di due gruppi per dare più importanza alla richiesta di Commissione e anche perché vedo che spesso ha una serie di firme, quindi è inutile che ci siano solo due Consiglieri di due gruppi consiliari che ci sia il più ampio consenso nelle richiede della Commissione, e questo era un po' lì l'intenzione e deve essere convocata non entro 15 giorni ma entro 30 giorni,
Speaker : spk2
Non ha una finisco, finisco,
Speaker : spk1
Finiamo almeno l'articolo, sennò poi facciamo dialogo, guardiamo fuori microfono Presidente, cosa dice no? Allora,
Speaker : spk2
Se votiamo.
Speaker : spk1
Tutto l'articolo e dopo.
Speaker : spk2
Raccogliamo tutti esangue, l'altra volta abbiamo detto se eventualmente qualcuno vuole intervenire sul punto, vi diamo alle parole, però, dal momento che anche i ParaPara, penso, dice che possiamo procedere lo facciamo dopo okay, grazie sì,
Speaker : spk1
Allora si quindi allora è stato tolto la cadenza mensile, è stata messa alla sottoscrizione di tre Consiglieri per due gruppi e la convocazione da fissarono i 30 giorni per avvicinarci il più possibile alla realtà, di come dovrebbero essere svolte senza mettere in difficoltà i Presidenti. La il comma 2, invece, è stato sostituito Capigruppo consiliari con tutti i consiglieri comunali e assessori. Cede l'invito l'invito perché è stata una consuetudine che abbiamo recentemente fatto che tutti siano informati di tutto e non solo alcuni.
E poi si conclude questa modifica con la Giunta che in tali termini sono inclusi i giorni festivi ricorrenti del calendario per il conteggio della scadenza di convocazione.
Il comma 3 invece.
Quando la Commissione convocata d'urgenza?
Ho un argomento può essere raggiunto urgentemente all'ordine del giorno, spesso e volentieri arrivi in Giunta una variazione di bilancio, una scadenza o il reperimento di finanziamenti, e viene aggiunto alla Commissione, quindi mi faceva piacere che fosse modificato, che è possibile fare sta cosa, visto che.
È meglio.
Speaker : spk2
Per.
Speaker : spk1
Un regolare e ordinato svolgimento della Commissione, mentre è stato cassata la parte finale del comma 3 e deve comprendere anche gli affari la cui trattazione sia stata richiesta.
Speaker : spk4
Prescritto da.
Speaker : spk1
Almeno tre componenti la Commissione questo riguarda l'ordine del giorno che è fissato dal Presidente di Commissione.
Ok, alla fine invece, è stato aggiunto un articolo su suggerimento di energia civica e cioè quando è stato modificato, se vi ricordate, il regolamento di contabilità generale che prevedeva 15 giorni del deposito del DUP e del bilancio. Scusate per la presentazione degli emendamenti, abbiamo detto che si poteva essere qualche difficoltà di tempo nel presentarvi se rimanevano,
Sì sì, ma non solo 15 giorni, allora si è detto di mettere per iscritto che la convocazione della Commissione relativamente al bilancio e quindi al DUP.
Sia convocata entro i primi sette giorni dal deposito, così sono almeno 7 8 giorni, 10 giorni per poi, magari elaborare.
Gli emendamenti è presentarvi per il Consiglio comunale.
Speaker : spk4
Ecco, c'è una richiesta da parte di Maurizio Salvagno.
Speaker : spk1
Di capire un po' meglio.
Speaker : spk4
No, e infatti era questo che dicevano o la richiesta la facciamo durante l'ordine, altrimenti anche poi il periodo è pari a un po' difficile, per lo so che in tutto il calcio minuto per minuto era bello quando c'è la ruspa Campo che interveniva però eh,
Enrico meriti esatto, allora Barbara, penso, prego.
Speaker : spk3
No, io mi ero appuntata tre questioni che erano proprio legati alla tempistica che voi avete dato, allora la prima in realtà non è tempistica, ma è quel 3 almeno tre consiliare se almeno io lascerei due,
Ma spiego perché è un esempio chiaro, per esempio la A se volessero collocare Daniele Stecco e Alessandra la Alessandro appena Alessandro aperto. In realtà, loro non possono dovrebbero aggregarsi Amato a un altro gruppo consiliare e io la almeno lascerei due poi, se ce ne sono che sei di firme amen però i tre ingessa parecchio. Quelli che possono essere rappresentatività individuali.
È quello di male, c'era anche prima.
Però ci sono, li abbiamo trovati e li abbiamo proprio in questa,
In questo mandato che abbiamo situazioni singole e quindi potrebbero andare a creare dei problemi.
Speaker : spk1
Oggi il gruppo.
Alessandro.
Speaker : spk4
Allora chiediamo Barbara penso sia perdonato.
Speaker : spk3
Su questo.
Speaker : spk4
Punto chiedo anche minute sul comma.
Speaker : spk3
2. Voi avete messo in questi tre giorni prima della riunione a mezzo mail e addirittura in questi tre giorni prima che io mi sono già scritto, il sono veramente pochi. addirittura intendete, anche in qualità di un surplus di giorni festivi ricorrenti, allora perdonate, però significa che se l'ha mandata il venerdì e lunedì possa essere convocato.
Anche no, perché il tempo è troppo a ridosso, cioè tre giorni sono veramente troppo pochi.
Speaker : spk2
Quindi, lavorativi.
Speaker : spk4
Grazie Barbara, chiedo anche ad nell'ultimo.
Speaker : spk3
Scusami l'ultimo che era quello che dice anche Maurizio, altrettanto poco per noi e maggiori chiarimenti diventano perché in quell'occasione io mi ricordo, c'è stato un ampio dibattito sulla deposito RUP, il tempo necessario e soprattutto il tempo degli emendamenti 7 giorni altrettanto il DUP te lo devi leggertelo del studiare devi presentare gli emendamenti 7 giorni dal loro deposito,
È convocata la Commissione, anche lì qui non c'è scritto se quei tempi gestivano festivi sette giorni alla settimana e la vedo ristretta la convocazione della Commissione ho capito però.
Cioè il tempo di prepararlo io sette giorni di tempo per preparavano per farlo.
Sì, ho capito.
Però sono comunque pronto.
Speaker : spk4
Chiedo consigliera Barbara se ha terminato, grazie allora se rispettiamo l'ordine, cioè prima degli arresti di cui poi Maurizio.
Speaker : spk2
Sì, grazie.
Diciamo che l'ha già anticipato le mie richieste, miei dubbi la consigliera proprio perché, in effetti, prevedere almeno tre Consiglieri, credo che sarà una o un'ingessatura A da parte di alcuni, come nel mio caso, come Alessandra penso,
Perché da soli non potremmo fare, chiedo che la Commissione potrebbe essere che gli altri.
Ipotesi degli altri argomenti gli altri partiti magari non interessa a firmare quella richiesta di Commissione e quindi noi saremo fra virgolette un po' imbavagliati e quindi sarebbe opportuno lasciare com'era prima a due anni e due consiglieri dei Gruppi consiliari, anch'io vorrei capire un attimo meglio dal discorso dei tre giorni, perché se poi consideriamo che sono inclusi i festivi, effettivamente ci può arrivare la richiesta convocazione di venerdì già lunedì, in poco tempo, e non è detto che tutti quanti tra l'informazione in tempo reale per poter prepararsi, studiare la materia soprattutto per chi fa parte dell'opposizione visto che interviene.
Durante le Commissioni.
Capisco la questione del punto 6, però volevo anche capire un attimo un po' meglio come avviene nel senso che abbiamo visto che con il nuovo.
Comunque, contabilità è stato ridotto i giorni per fare degli emendamenti.
Con questa esatto, riducendo il tempo, qui adesso la convocazione entro sette giorni, quindi se alla fine il Presidente alla Commissione, se ho capito bene, pongo per la Commissione bilancio al settimo giorno, abbiamo ancora meno giorni, poi per fare poi emendamenti e quindi verrà messa in più fa parte anche il discorso del sabato e la domenica di prima. vediamo un po' a.
Veramente con pochi giorni di tempo, soprattutto su argomenti come quella che può essere il bilancio del gruppo materiali importanti da studiare, che diventa un po'.
Complesso.
Grazie Daniele Stecco,
Speaker : spk1
Intanto salutiamo che ci ha raggiunto anche del Segretario Generale,
Speaker : spk2
Buongiorno impegnati, comunque.
Speaker : spk1
Avevamo detto.
La conferenza, la conferenza dei dirigenti li abbiamo ricordato proprio in apertura Maurizio Salvagno.
Ah è soddisfatto dall'intervento okay, bene, allora ciò in prenotazione, Roberto Rossi.
Speaker : spk2
Non so se sia lei sia in qualche articolo successivo, ma.
Speaker : spk1
La presenza, per esempio, dei dirigenti degli Assessori.
Speaker : spk2
Cioè, analizzando un po' come.
Si svolgono.
Speaker : spk1
Le Commissioni negli ultimi.
Speaker : spk2
Tempi, solitamente.
Speaker : spk1
Queste componenti.
Speaker : spk2
Meritano.
Dalle Commissioni.
Speaker : spk1
E invece bisognerebbe.
Che fosse il re go regolamentato, il fatto.
Speaker : spk2
Che c'è un'obbligatorietà di.
Speaker : spk1
Presenza.
Speaker : spk2
Da parte.
Speaker : spk1
Di dirigenti e assessori quando si trattano argomenti.
Speaker : spk2
Di loro competenza,
Speaker : spk1
Perché altrimenti e cioè la Commissione viene a perdere.
Speaker : spk2
Un po' sì.
Speaker : spk1
Grazie, Roberto Rossi. poniamo allora il Presidente anche per sì, allora, per quanto riguarda il comma 2, l'aspetto dei due consiglieri, i due gruppi differenti,
Speaker : spk2
Aggiungerne un altro.
Speaker : spk1
Anche dello stesso gruppo e voleva dare più importanza alla convocazione, perché se nessuno vuole firmare una convocazione,
Di una Commissione, parlo perché ci sono altri strumenti che il consigliere potrebbe presentare come ordine del giorno, interrogazioni, eccetera voleva dare più.
Importanza alla commissione di una richiesta più sentita, però, che è un aspetto prettamente politico, non entro nel merito se si vogliono fare emendamenti o se vogliamo già che ci sono poteri d'Italia, Forza Italia Lega presenti, c'era un attimo anche la lista civica che non sono andati in bagno e quindi, se volete già dirmi di fare la modifica d'ufficio. Io ce la faccio, non è che probabilmente verrà sembrava una cosa positiva se non viene detto nota positivo dai Commissari, basta dirlo e si modifica con un tratto di penna senza problemi, mentre per quanto riguarda.
I no festivi, allora dovete sapere che parliamo di tre giorni.
Secondo noi, quando convochiamo le Commissioni e in Consiglio comunale, ci rifacciamo il codice civile. le convocazioni che vengono fatte da Codice civile dicono che non viene conteggiata la.
Il giorno della partenza dell'invito e non viene conteggiato il giorno della convocazione dell'assemblea, quindi diventano cinque, voglio dire se se ci mettiamo anche il sabato e domenica che vengono conteggiati diventano 7 alla fine.
E voglio dire se sono tre compresi i festivi.
Speaker : spk2
Ma non si calcola.
Speaker : spk1
Quando parte la convoco la comunicazione di invito e non si calcola la assemblea vuol dire che lunedì diventa domenica.
Sabato venerdì e viene spedita giovedì da giovedì. ah, lunedì pomeriggio voglio dire se ci pensate bene nessun cinque giorni, quattro giorni e mezzo e vedere un'e-mail, eccetera poi, se vedete, il Consiglio comunale viene.
Convocato in questa maniera.
Però.
Speaker : spk3
La Capigruppo prima, eccetera però, quando noi ci ricordiamo ai Consiglieri i Consiglieri, però, a volte si devono organizzare tutti quanti capi, si Barbara non interrompermi per piacere, grazie e buon movimento, come come viene impostata la posa, se bisogna fare polemica sempre interrompermi per dolcino ma scusa un attimo avete fatto il giro di interventi vi sto rispondendo cosa c'è di male non volete ascoltarmi.
Grazie.
L'ultimo punto, invece, il comma 6 c'è un qui pro quo.
Avete frainteso quello che c'è scritto, allora il bilancio viene depositato.
Perché aspettare prima i 30 giorni, fare la Commissione alla fine e poi c'erano la sera Capigruppo c'è la convocazione, non c'è tempo per gli emendamenti qua cosa dice, siccome il regolamento di contabilità generale ha anticipato il deposito che nessuno ha fatto nei 15 giorni,
Se poi noi convochiamo il Consiglio comunale, prima possibile a norma di.
Speaker : spk2
Festivi.
Speaker : spk3
E e giorni, eccetera, magari sia ancora più in difficoltà e energia civica aveva proposto durante la discussione l'anno scorso, dicendo attenzione che questa cosa è peggiorativa ed è vero, allora abbiamo detto dal deposito.
Dei documenti,
Il Presidente della prima come della Commissione bilancio si deve sbrigare a convocare la Commissione e almeno sappiamo quando è stato depositato almeno.
E quindi entro la prima settimana noi abbiamo già la Commissione vuol dire che poi rimane depositato per altri sette giorni otto dipende quando tira fuori.
Speaker : spk2
Dalla Commissione.
Speaker : spk3
E poi.
Si inizia a discutere di fissare il Consiglio comunale e quindi c'è tempo per gli emendamenti, forse per un'altra Commissione o per approfondimenti e lo studio dei documenti, quindi questa cosa, l'Amministrazione della lista positiva,
Per i Consiglieri, quindi, credo che dai vostri interventi credo che abbiate frainteso quello che c'è scritto.
E quindi non so se con la mia spiegazione si è si è capito e ho finito adesso la persona che apriamo un qualche.
Speaker : spk1
Cosa di più, ricordo.
Speaker : spk3
Che naturalmente, sul microfono acceso posso dare la possibilità di parlare, ma chi.
Speaker : spk2
Stava relazionando deve.
Speaker : spk3
Sfruttare solamente quelli che hanno il microfono rosso acceso, Daniele Stecco,
Speaker : spk1
Sì, grazie, non ho ben compreso, forse, quando il mio autista, dove è scritto che non si contano il giorno della, della convocazione e del giorno dell'Assemblea, perché sinceramente, se io devo contare i giorni devono capire se vale il giorno dell'invio più giovani.
Quindi lei, Presidente, prima ha detto che se ho capito bene.
Che non si conteggiano giorno in cui viene presentata la convocazione e il giorno dell'assemblea.
Stesso discorso né la sul punto 6 o ancora più confusione, sinceramente se cortesemente può spiegare un po' meglio nel dettaglio perché non ho ben capito.
Alla fine, che cosa effettivamente?
Viene a vantaggio dei dei di noi Consiglieri.
Speaker : spk3
Può rispondere il Segretario su questo particolare della Segretaria, buongiorno di nuovo prego.
Speaker : spk2
Sì,
Sono norme antiche e, per quanto riguarda i tempi di convocazione del Consiglio, era stabilito nel testo unico.
Della legge comunale e provinciale, Testo unico della legge comunale e provinciale del 1915 che si è trascinato anche dopo la 142.
E non si contava il giorno di partenza né quello di arrivo, mentre invece è da Codice civile.
Lei.
Ha insomma gli avvocati, lo sanno meglio di me non si compra il primo giorno di partenza, si conta quello di arrivo.
Per il Consiglio comunale, quindi, in teoria, c'è un giorno in più, ecco.
Nel nostro Regolamento probabilmente ha trascinato questa norma, come come tantissimi Comuni, insomma, ha trascinato questa norma che dà infatti un giorno in più, però devo dire che già nel mese della norma antica non si contavano le, cioè le festività, erano giorno di come dire di lavoro, di consultazione non è che ci escludevano i sabati e le domeniche.
Nei calcoli.
Speaker : spk1
Ringraziamo Barbara, penso, per l'intervento.
Speaker : spk2
Allora mi scuso per il Presidente se l'ho interrotta, ma era proprio perché Mitolo adesso ancora di più, lo capisco in realtà schierati sui tre giorni cosa viene considerato, perché qui in tali termini sono inclusi i giorni festivi? Quindi spiegato che cosa vuol dire se mi metto dentro il naso fuori si incontrano un conto è sì. In questo caso il comma 2 è un conto del codice civile. Votiamo contro il quale norma, cioè boh, perché con l'intervento della Segretaria o ancora più confusione rispetto al tempo che abbiamo a disposizione e l'altra e poi chiudo, io non ho interpretato male, io ho anche molto discusso a quel tempo, quando si parlava di 15 giorni, erano pochi. Se voi ci pensate noi ci arriva il malloppo del DUP, che sono 100 pagine, anche di più, e tutto il malloppo del bilancio di schemi da leggere. Allora io, quando arrivi in Commissione, per riuscire a fare delle domande opportune e per riuscire a comprendere che la produzione però Loretta e sapete meglio di me che in realtà poi è una spiegazione molto senta, a volte a entrare nei dettagli delle 100 pagine o di Tiscali o dei numeri, allora mi piacerebbe avere quel tempo a disposizione per poterlo consultare al meglio e per arrivare alla Commissione preparata per poter fare delle domande opportune che servono chiarite. Altrimenti io ti domande, faccio, sono opera sua studiata, perdo l'occasione delle risposte dei tecnici subito dopo la Commissione. Io so che ho altrettanti sette giorni di tempo, poi perché venga convocato il fastidio a quel tempo io avevo detto che erano pochi revisioni di fatto, perché non stiamo parlando di una Commissione normale. Stiamo parlando di una Commissione Bilancio di cui non siamo tutti esperti di cui facciamo fatica e di cui vorremmo avere il tempo necessario per leggerlo, comprenderlo, capirlo a fare le domande ai tecnici, dove non capiamo e addirittura preparare gli eventuali emendamenti. Tutto questo io lo ribadisco era già stretto nei 15 e l'avevamo detto così io dico solo abbiamo sette giorni di tempo per i Faraci e approfondirlo tutto, perché altrimenti la Commissione stiamo di suo a capire quello che ci presentano e poi non abbiamo neanche il tempo dopo per riuscire a mettere in moto.
Questo tipo bilancio, bilancio DUP sono e su quello del malloppo più grande di cui ci richiede un impegno enorme per capirlo, studiarlo addirittura per confrontarci con altri. Non siamo tecnici, quindi per me il tempo ridotto, troppo ridotta, però.
Speaker : spk1
Grazie, allora penso.
Possiamo continuare.
Un attimo che c'è un intervento da parte di Claudio.
Se vuole parlare a microfono aperto, grazie.
Sì. la proposta su John.
A questo.
I tempi sono brevi, cosa propone cosa propone.
Tempo un giorno, due giorni, una settimana?
Scusate, c'è la richiesta di intervento da parte di Nichetto, prego scusate, volevo capire una cosa probabilmente in cui c'è dietro un ragionamento che era stato fatto rispetto al fatto che avevamo considerato, mi pare, 15 giorni di deposito giusto, quindi rientrava appunto nelle sistemazione e quindi di questo Regolamento, rispetto poi alle valutazioni che erano state fatte prima, cioè da trent'anni si è passati a 15 giorni, se non sbaglio, di deposito che avevamo definito, perché comunque il fatto di si il tra deposito, commissioni, eccetera. Abbiamo poi calcolato, rispetto, poi quella a cui la variazione che si è prigioniera, il modo migliore, anche per dare maggiori informazioni, poi anche all'opposizione, quindi questo era un po' era migliorativo, mi ricordo questo era il ragionamento che era stato fatto. Scrivono già spiegare bene questo questo passaggio qua.
Presidente, o con la segretaria che mi chiede, prego.
Speaker : spk2
E abbiamo il Regolamento di contabilità che prescrive i giorni di deposito del bilancio e quindi adesso o non ci teniamo niente nel Regolamento di Consiglio e noi ci teniamo il comma 6,
Ma il Regolamento di contabilità è già stato approvato, ci rimettiamo in discussione, facciamo una cosa impossibile.
Speaker : spk3
Appunto per questo dicevo allora più scusi e che poi le do la parola, prego per regolarità, lo produci, sì, infatti, come dicevo, c'era dietro un ragionamento rispetto appunto del cambiamento del Regolamento di contabilità e quindi se noi lo mettiamo adesso, i sette giorni probabilmente è peggiorativo a livello informativo proprio e di comunicazione dei dati di bilancio e, anche peggiorativo sul fatto che voi possiate poi.
Chiaramente anche della maggioranza di di proporre degli emendamenti, quindi secondo me è legato molto a questo, alla riduzione che era stata fatta, perché c'era stato fatto un ragionamento, poi su questa cosa qua e che secondo noi era 15 giorni era il numero di giorni,
Più utili, diciamo, per poter poi presentare un tempo un bilancio di previsione, ecco questo sia stato fatto tutto un ragionamento, secondo me, se.
Abbiamo chiaramente già approvato quel Regolamento, là e non andiamo ad approvare questa modifica diventa peggiorativo per tutti,
Speaker : spk2
C'è la richiesta di.
Speaker : spk3
Intervento da parte.
Speaker : spk1
Debba avere una pensione, non è chiaro a Canicattì, c'ero anch'io in quel dibattito io ho contestato quei 15 giorni okay, quindi questo è a prescindere perché perché per me ora capisco che la mediazione queste di dire prima lo facciamo la Commissione e prima avete il tempo dire degli emendamenti, perché questo era il ragionamento finale quando erano in 15 giorni, tutti noi abbiamo detto 15 giorni per un bilancio depositato. Per andare in Consiglio dobbiamo fare una Commissione preparare gli emendamenti sono veramente allora, perlomeno dateci il tempo di avere quelle risposte per fare gli emendamenti durante la Commissione. Ecco che abbiamo trovato la formula dei sette giorni. Io comprendo tutto, io dico, rimango della mia idea e avevo portato già a quel tempo, quando è stato approvato e 15 giorni, sono veramente pochi per comprendere a fondo e per avere quell'iter che ti permette di fare le cose fatte bene, ciò non toglie, vogliamo lasciarlo, lasciamolo ormai giustamente. Abbiamo approvato i 15 giorni e nel regolamento di contabilità direi che possiamo mettere in discussione e quindi lasciamolo al resto dell'idea che i tempi sono veramente fortissimi sia pledge sì, ma sia.
Speaker : spk3
Grazie per la parola, penso non vedo nessuna richiesta di intervento, quindi continuerei con il Presidente no, la richiesta c'è invece Daniele Stecco,
Speaker : spk2
Sì e no allora.
Esatto,
È ovvio, sappiamo che la maggioranza una via preferenziale rispetto ignoranza, nel senso che c'è un dialogo diretto attraverso il suo dei Sindaco, la Giunta e quindi le informazioni arrivano più velocemente rispetto a chi sta in minoranza che non ha tempo,
Io mi ricordo benissimo che abbiamo tutti quanti poi contestato il fatto discendere i giorni di deposito,
No, proprio perché ci si trova un po' in difficoltà e verso andiamo a rimarcare nuovamente questa diversità. Ah, io capisco la volontà di tutelare in qualche maniera a tutti i Consiglieri, mettendo entro sette giorni proprio perché il Presidente non non deve aspettare il decimo giorno perché poi dopo rischiamo di trovarci inguaiati non sia neanche a presentare almeno nei termini gli emendamenti.
E.
Però credo che anche sette giorni dopo, siccome entro sette giorni vuol dire che anche già dal primo zona secondo giorno il Presidente può convocare la.
La, la funzione e quindi veramente abbiamo 1 barra due giorni per leggere un malloppone dei documenti, quindi arriviamo qua in Commissione ad ascoltare semplicemente assessore dei dirigenti che spesso.
Lo buttano numeri senza dare giustificazioni politiche o altro, e quindi di di diventa un po'.
Una difficoltà da parte nostra, tra l'altro, una curiosità che mi è venuto in mente guardando adesso se non ho letto male, noi adesso abbiamo ricevuto la convocazione per il DUP, per il,
3 agosto.
È la comunicazione del deposito del DUP, è arrivata oggi,
Quindi già così saremo perso in questi giorni, quindi.
No, qua parli di DUP e bilancio.
No, dunque che per me è una è un documento molto importante perché insomma forse più importante poi del bilancio, perché quello che ti dà lo schema, l'indirizzo politico delle azioni, mentre poi partì la discussione più grande sia proprio durante il GIP, quando si arriva a parte del bilancio ormai non è che andiamo a ripetere le stesse cose. la citata più che altro di approvare i numeri che chiedo scusa, siccome.
Speaker : spk3
Che abbia avuto o meno l'intervento dopo le ridò la parola, perché su questo argomento c'è proprio l'intervento da parte della Segretaria o rispondere subito.
Speaker : spk2
E quindi ecco se può capitare che ci sono queste. come almeno io vedo così e sono stato convocato il 3 agosto e la presentazione del DUP laddove il deposito del DUP è.
Speaker : spk3
Arrivato un centro storico, però scopriamo che risponde subito spenga il microfono che sentiamo prego,
Speaker : spk1
No, volevo dire una quello che andiamo che porteremo in Consiglio comunale.
Il 7 e per cui c'è la commissione ITRE è la presentazione del DUP 2024 2025 e 26.
È una presentazione che, secondo il nuovo regolamento di contabilità approvato a dicembre novembre,
Non prevede l'approvazione come i contabili. ma rispetto ai principi contabili si parla di presentazione del DUP, per cui basta una presentazione anche in formato digitale, ecco perché è stata fatta la formalità stamattina, entro il 31 luglio, ieri mattina, di mandarvi il testo del gruppo, peraltro,
Era stato approvato in Giunta,
Non mi ricordo bene il martedì scorso.
Questo DUP verrà presentato in Consiglio non approvato.
Il DUP, quello effettivo è il documento di aggiornamento al DUP che si andrà ad approvare poco prima del bilancio, quindi a novembre, insomma.
Novembre o dicembre.
Speaker : spk3
Grazie Segretario Daniele Stecco, se vuole, se vuole completare o aggiungere qualche cosa.
Mi sembra di.
Maurizio sulla Magnus vuole chiedere grazie.
Ci stavamo chiedendo, siccome ha detto che non si tratta più di votare il DUP, ma una mera rappresentazione, la votazione del documento unico, diciamo, di bilancio e della programmazione sarà fa, sarà fatta entro novembre in occasione dell'aggiornamento del DUP.
Salvagno, ah, ma prima non era ubriaco.
Salvagno se può spegnere poi cortesia grazie precostituita.
Speaker : spk1
Col precedente il regolamento di contabilità era previsto che anche a luglio, quando si fa la prima bozza di DUP, fosse votato per cui troverete questa differenza non è la sede giusta, per dirvelo provvisto che stiamo, arrivati incidentalmente in discussione.
L'anno scorso a luglio l'abbiamo votato.
Adesso non più tutto qua.
Sì, poi una presa d'atto, insomma.
Come volete voi?
Speaker : spk3
Scusate allora,
Presidente, accendere.
Speaker : spk1
Un microfono prego.
Speaker : spk3
Articolo 23.
Allora un attimo, mi sembra che voglia appunto chiedere la parola venire spicco, prego.
Speaker : spk2
Se sul punto 6 e non riusciamo a trovare verso una quadratura, ma che almeno il comma 1 sui tre consiglieri si possa mettere decidere due.
Ah, no, infatti sto chiedendo lei, mi dice sempre che bisogna rivolgersi al Presidente, quindi io mi rivolgo al Presidente,
Quindi noi credo, siamo d'accordo, proporremo.
Di almeno due consiglieri, i due Gruppi.
Speaker : spk3
Consiliari, grazie Daniele Stecco, come vedete, io cerco di intervenire sempre in maniera tempistica, abbastanza accettabile e c'è una richiesta di intervento da parte di Nichetto, prego,
Grazie Presidente, rispondo un attimo, ossia la richiesta appunto di discussione, adozione sentiti anche come maggioranza non siamo, non siamo d'accordo anche a mantenere dei due, perché giustamente anche rispetto a alle elezioni, poi al cambio poi di dei gruppi che rimane una persona sola, quindi, se intanto spezzettamento eco anche rispetto a questo, io direi che se il Presidente è anche d'accordo come ragionamento, grazie.
Sì, il primo detto codice civile e invece mi sono andato a vedere l'articolo 31 che vedremo dopo che riguarda il Consiglio Comunale, dove prima si diceva che non si.
Speaker : spk2
Consideravano l'invio e le ed arrivo invece adesso per per il calcolo tiene conto dell'articolo 155, comma 3 del codice di procedura civile, come diceva prima il Segretario e diceva che non si tiene conto del 23 giorni dell'ordine di partenza, ma dell'ordine di arrivo si è compresi i festivi,
Articolo 23, compiti e funzioni.
Grazie della collaborazione dei vostri contributi a tutti, allora compiti e funzioni articolo 23 viene modificato ONU, aggiungendo suono nel comma 1. La lettera è tutte le richieste che non specificano i punti precedenti sono trasformate in uffici di interrogazioni, salvo quanto previsto dall'articolo 35, comma 4 che ve lo dico subito cosa prevede.
Cioè che uno stesso argomento anche se simili ovvero analogo non può essere iscritto all'ordine del giorno dell'Assemblea consiliare si è già stato affrontato nell'ultimo semestre o sarà da trattare in Consiglio comunale, sia che si tratti di interrogazioni interpellanze oppure di ordine del giorno mozione.
Invece, il comma 2 diciamo che le Commissioni.
Debbono dei giornali del provvedimento al fine di formulare il proprio parere entro non 15 come prima, ma a 30 giorni dalla ricezione degli atti, salvo i casi di comprovata urgenza, eccetera eccetera.
Il comma 3, invece,
Che anche l'ultimo,
Delle proposte abbiamo tolto di deliberazione perché potrebbero essere anche delle proposte da portare in Commissione come ordini del giorno, argomenti insomma di mozioni.
E quindi è stato tolto deliberazioni, è stato messo il congiuntivo.
Vediamo delle proposte per le quali i Gruppi consiliari si siano espressi favorevolmente, quindi è solo una con una correzione grammaticale.
E alla fine viene aggiunto, il Presidente apre la discussione ove ne venga fatta richiesta da più di un quinto dei consiglieri assegnati,
Queste sono le.
Modifiche.
E le cancellazioni.
Nell'articolo 23, su compiti e funzioni.
O la richiesta di intervento da parte di Barbara Enzo.
Speaker : spk1
Allora intanto, sul sul comma 1,
Sempre confrontandomi anche con altri regolamenti.
Svolgono funzioni consultive, istruttorie, di studio e di proposta, manca una funzione che ho trovato dei medici in altri regolamenti che condivido, che è quella di vigilanza.
E logistica, e però, a mio parere forse andrebbe inserita.
È sempre comma 1, lettera e.
Io non.
Non concordo, però ne parlavamo Maurizio adesso e quello che proponete è che, se non ci sono specificati i punti precedenti, cioè quelle che sono le funzioni che esprimono barriera.
D'ufficio, sono trasformate in interrogazioni.
E io su questo vorrei che mi spiegasse cosa, cioè.
Un pochino più in maniera pratica.
E poi volevo aggiungere.
Un comma.
4.
E dire che le Commissioni.
Per l'esercizio delle loro funzioni hanno diritto di richiedere ed ottenere con la massima massima sollecitudine tutta la documentazione e le informazioni necessarie in possesso degli uffici comunali e degli enti sui quali il Comune esercita la vigilanza.
O che gestiscono la suddetti comunali. Chi non possono loro opporre il segreto d'ufficio commissariale sono tenuti al rispetto del segreto d'ufficio nei casi previsti dalla legge. Io questo lo aggiungerei, perché non c'è scritto da nessuna parte che appunto.
Delle Commissioni consiliari ci possano essere.
Il materiale predisposto almeno non l'ho letto.
Adesso quello di Padova.
Speaker : spk2
No di Verona.
Se ha terminato l'intervento, sentiamo il Presidente Brown.
Non mi sembra, non ci sono richieste, allora domando se su questo punto c'è qualcuno che vuole intervenire, però magari possiamo anche intervenire dopo, insomma.
Allora parto dalla fine.
E quando si guardano gli altri regolamenti bisogna.
Speaker : spk1
Capire anche gli altri, gli articoli cosa prevedono, perché noi comunque abbiamo l'accesso agli atti, al di là della legge da 2 4 1 e lo Statuto il TUEL, l'accesso agli atti è previsto quindi se uno richiede per la Commissione come accesso atti in cinque giorni.
Devono dare la.
Entro i cinque giorni, devono dare tutto il materiale che serve, le informazioni che servono per.
L'espletamento del proprio mandato.
Quindi, sull'accesso agli atti, già abbiamo questa cosa per.
Non.
Vi sto rispondendo su.
Lo, provvediamo la cosa poi, se vogliamo dire come da articolo è già previsto si no in ogni articolo scriviamo le stesse cose e nessuno non ho visto il Regolamento di Padova, magari in qualche altro articolo non è previsto quello che noi prevediamo Pomezia su atti magari perché sono somme si dà,
Anche quello di Bibione che poi sarebbero San Michele al Tagliamento.
E sulla seconda, sulla seconda.
Sulla gentilmente Barbara, penso, grazie per cortesia.
Beh, per quanto riguarda invece la seconda domanda, per quanto riguarda la trasformazione, allora I comma aggiunto che la lettera, la lettera è.
E.
Oggi non c'è la lettera e quindi cosa vuol dire che i Presidenti di Commissione, quando ci sono i dei richiedenti e presentano una richiesta di Commissione in cui.
Non sia del riferimento alla lettera, non sia in riferimento alla lettera B C o D dovrebbero essere cassate mandati indietro.
Perché non sono.
Nel rispetto del regolamento.
Allora io dico siccome è brutto,
Rimandarli indietro mi si può dire guarda e non rientra tra i compiti e le funzioni della Commissione e quindi diventa un'interrogazione se sottoposta alla richiesta come forma di domanda o di ordine del giorno, mozione se fatta, secondo le indicazioni che si vogliono discutere in Consiglio comunale, però oggi molte Commissioni che vengono convocate dei Presidenti dovrebbero essere mandati indietro. è che, per bontà dei Presidenti di Commissione, comunque, si cerca di confezionare nel miglior modo possibile la Commissione,
Quindi allora.
È un elemento Miglio, Miglio migliorativo.
Raggiungere questo punto è perché, comunque non si parla di fare la Commissione, che comunque.
Può essere sempre rifatta, riformulate, eccetera, però se quell'argomento?
Deve avere un minimo di soddisfazione, rispetto delle risposte o delle discussioni sul fondo, del tipo di strumento che si vuole indirizzare, viene trasformato in automatico per il prossimo Consiglio comunale,
O altrimenti si potrebbe dire punto è tutte le richieste che erano specifica nei punti precedenti sono cassate punto.
Due sole cose, oggi non c'è, non c'è scritto neanche questo, però è implicito che se non è A B C o D, non non esisterebbe il senso di farla per quanto riguarda invece l'aspetto della vigilanza,
Ci sono molti strumenti di vigilanza, ci sono Commissioni di vigilanza, tipo quella degli impianti sportivi, eccetera.
Però, se dobbiamo fare anche cioè non lo so, se il compito della Commissione è quella di vigilare, ma non onestamente, dico che non lo so proprio per.
Non so come spiegarlo, potrebbe andare anche bene, non non ne ho mai, approfondirò la questione, se volete comunque.
Diamo la parola. Barbara, penso che ce la richiede, prego,
Speaker : spk2
Allora io ho sottolineato sempre su quel con e poi casomai se non sa la questione della vigilanza, quindi apriamo le eventualmente una valutazione iniziale e.
Io penso che in ogni occasione, tra queste sue esprimere pareri, relazionare sul Consiglio lo dice le formule stesse che hanno anche e vigilanza dell'andamento dell'amministrazione di quelli che sono gli atti eccetera e quindi lo ritenevo arricchire fra le funzioni delle Commissioni. alza sulla com'è a me lo Garda, che ci sia o tasso o trasformo d'ufficio, cioè vuol dire esistono soluzioni di merito che il Presidente possa dire non corrispondendo tutte ai punti precedenti, concorda con.
Speaker : spk1
I firmatari sottoscrittori della mozione se ho trasformarla in interpellanza o riformularla, cioè del donante, esisterà una logica anche di confrontiamoci un attimo o no d'ufficio e delle casse della facendo, tra l'altro, senza neanche sentire chi le ha firmate sullo d'accordo o meno o addirittura delle tasse,
Forse trovare una via di mezzo che concordo, che possono essere non pertinenti e che magari molto spesso vengano. Il Presidente si trova in difficoltà perché non corrisponde, ma nel momento in cui il Presidente di quella Commissione si trova in difficoltà, eventualmente di concorda riformula o chi sono i sottoscrittori l'eventualità di utilizzare la strada dell'interpellanza o di riformulare la richiesta perché non attiene a i primi due punti? Ma sta roba d'ufficio, come dire, i miei suona.
Di Abu scusate, ma di accesso ai conflitto di quello che secondo me né in una logica di tra l'altro. Stiamo parlando di Commissioni dove è un luogo di dibattito, di opportunità e di incontro.
Speaker : spk4
E un attimo perché da seguendo appunto l'ordine degli interventi delle stinco, poi Luigi.
Speaker : spk3
Negri tu sei. Grazie. Concordo pienamente sulla proposta della consigliera Barbara. Penso che credo che questa sia la giusta mediazione tra non aver niente over una Cassazione, diciamo o d'ufficio, almeno così se il modo, la modalità, il Presidente contatta, proponente della Commissione o me la giusti, integrando un argomento oppure sentiva bene presentiamo, la prassi presenta un'interrogazione, io però volevo un chiarimento, invece anche sul comma 2,
Che non ho capito la questione del 15 30 giorni. Se la Commissione, le Commissioni hanno il tempo per visionare un provvedimento. Non va poi qualche maniera contro ad altri limiti che abbiamo visto anche prima, nel senso che quasi città.
Salvi i casi di comprovata urgenza o di particolare complessità, prima il Presidente del Consiglio, improvvisata nel più breve o più ampio.
Il comma 6 dell'articolo 23, comma 2,
Dove è stato esteso tra i 15 e i 30 giorni di tempo, perché le Commissioni visioni nel provvedimento e formino il proprio parere.
Io, mi chiedo, non va un po' contro a quello che abbiamo visto prima che, ad esempio, il caso del gruppo, abbiamo dei tempi molto più stretti e siccome il siccità, salvo i casi di comprovata urgenza o di particolare complessità per il quale il Presidente del Consiglio fissata nel più breve o più ampia,
Non è un attimo.
Siccome è dall'altra parte, sappiamo, ad esempio, che il termine per il bilancio poi.
Dopo prendiamo il 30 di, qualora su cos'è che posso, la Commissione può andare oltre i 15 giorni, si sta convinto.
Speaker : spk4
Luigi Nichetto, che si era prenotato. allora Luigi o lasciamo, Claudio Bullo poi a seguire.
Speaker : spk3
Se io sono d'accordo con quanto detto dalla consigliera, penso di rilasciare.
Quindi, non con quella linea che ha che ha,
Che ha tracciato lei, io so insomma.
Speaker : spk4
Igieniche tu mi sembra che.
Non non ci sia la conferma del suo intervento, Presidente, siccome.
Speaker : spk2
Devo modificare le modifiche, allora per capirci cassiamo il punto e lasciamo tutto come prima.
Corretto,
Sì, no.
Speaker : spk1
Lo cassiamo completamente o lo vorrei domandare a senso.
O lo togliamo perché lo vedo.
Che può avere internet oppure, se vogliamo, lo modifichiamo, chi va a se, vuoi a centrare l'importanza di avere la pertinenza delle richieste delle Commissioni, ma modificandolo dicendo quello che ho espresso prima, se non sono pertinenti il Presidente può avere, e altri ce l'ha il titolo di richiamare i sottoscrittori e o riformulare la richiesta o trasformarla in interpellanza. Questo è se vogliamo un arricchimento, se lo vogliamo mettere bene, se diventa complicato. Passiamo, passiamo allora.
Speaker : spk4
Perfetto e attenzione, perché non lo so se sull'argomento, ma mi chiedeva di intervenire avveniristico,
Speaker : spk3
Quindi.
Speaker : spk2
Allora parlerò prima no, ma prima di cassa scusi,
Speaker : spk3
Presidente prima,
Speaker : spk2
E mi pare che ci sia la richiesta di dichiarazione se non è inerente a quello che sto dicendo. Daniele Stecco, cassiamo, allora il punto è e facciamo tornare a 15 giorni i 30 giorni di modifica corretto o intanto faccio queste due modifiche è giusto. Ecco che se dopo non interviene.
Speaker : spk3
Mi fai scarabocchiare.
Speaker : spk2
O che intanto faccio questo prego.
Speaker : spk3
No, io chiedevo solo conferma anche visti gli altri interventi, se il procedimento appunto che stiamo facendo non arriva degli ostacoli da parte di qualcuno modera la sensazione che avevo quando volevo dare appunto la parola a Daniele Stecco invece mi sembra che,
Non mi stia più richiedendo la parola, dico bene,
Speaker : spk4
Consigliere,
Speaker : spk3
Non me la sa più, chiedendo benissimo dalla parte di qua c'erano i Vigili Richetto, ma confermo.
Che non che non c'è. che non c'è appunto ulteriore approfondimento, però c'è una richiesta di Barbara,
Speaker : spk1
Pensa no, volevo precisare, scusatemi, mi sembra rompipalle, però è perché che quando chiedevo la mi ha risposto il Presidente Consiglio.
Che c'è lo strumento dell'accesso agli atti, ma quello che proponevo io, invece che stiamo parlando dei compiti e delle funzioni e delle Commissioni consiliari permanenti e io ho solo detto varrebbe la pena aggiungere che le Commissioni per l'esercizio delle loro funzioni hanno diritto di richiedere e ottenere con la massima sollecitudine tutta la documentazione. Io questo lo vedo annesso al fatto che si occupa la Commissione. È utile che ci siano già tutti gli strumenti necessari per.
No. È vero che ho l'accesso agli atti, però vi dico, siccome siamo dentro al contesto delle Commissioni, avere strumenti disponibili senza dover accedere a un ulteriore altro ovvio che sono inerenti e con la Commissione.
Speaker : spk3
Grazie Barbara, penso dell'intervento. la parola per qualche istante credo ritornerà al.
Presidente, sempre bello avere dei vari punti di vista, insomma anche sulla differenza anche dei termini anche sulle Commissioni. Credo sia più importante che le Commissioni accendano le attenzioni, piuttosto che che siano strumenti di vigilanza. Anche quello è importante, perché dà la differenza, appunto, di di terminologia. Mette in condizione anche l'atteggiamento, più Commissario, accendere da tensioni, diversamente dal dover dal dover vigilare. Però i punti di vista sono appunto spesso e volentieri variegate.
Presidente, grazie.
Speaker : spk2
Articolo 24 partecipazioni ai lavori delle Commissioni,
Comma 1 i commissari appartenenti alla Commissione possono intervenire. Non più di cinque minuti hanno diritto a due interventi nel corso dello stesso punto all'ordine del giorno è un luogo tutto visto.
Speaker : spk4
Almeno i.
Speaker : spk2
Primi due comma, perché dopo non cambia niente, così poi lasciamo pure Presidente parte della discussione. I Consiglieri comunali possono partecipare a sedute di Commissioni diverse da quelle a cui appartengono, con possibilità.
Di un solo intervento, con massimo cinque minuti per ogni punto all'ordine del giorno.
Ho scritto una cosa matita, non so se se non sono rappresentanti come Gruppo in Commissione.
Okay, dopo vediamo cos'è sta roba, è consentita la sostituzione nell'ambito di uno stesso gruppo in caso di impedimento su delega sottoscritta, viene aggiunto perché così che stiamo facendo per consuetudine correttamente del consigliere, assente da presentare prima dell'inizio della Commissione e che una volta venivano spedite dopo mesi su richiesta di rincorrere Consiglieri test dimenticavano quindi.
Sono queste le modifiche intanto che sono appuntate quindi Presidente, sul resto non lo leggo neanche che è rimasto uguale.
Speaker : spk3
Vedo da una serie di richieste nell'ordine, Daniele Stecco, Maurizio Salvagno, Roberto.
Speaker : spk4
Allora, se posso, Presidente.
A parte che io non trovo.
Speaker : spk2
O diciamo.
Speaker : spk4
Poco sensato,
Ti dura due interventi, il massimo due interventi per consolidare, capisco l'esigenza del tempo fa anche fare un pensiero nel senso darsi un tempo ogni Comune, ogni Consigliere dei 5 minuti, perché altrimenti abbiamo visto che certe discussioni e probabilmente lunghe e gli altri Consiglieri poi non hanno tempo per e questo ci può anche stare però.
Ridurre a due interventi questo lo trovo un po' limitativo, perché la Commissione dovrebbe essere la momento dove i consiglieri hanno gli spazi per discutere e fare il dibattito e magari sentendo anche altri Consiglieri, può esserci necessità di fare un ulteriore intervento, quindi, se uno fa ha già fatto due interventi, poi istituendo un anche un Consigliere, il Consigliere che ha già fatto due interventi un po' più discutere, questo lo trovo un po' riduttivo, tra l'altro.
C'è anche scritto i commissari a parte l'intera Commissione, questo appunto ispira mi aveva allaccio all'altro perché un consigliere che non è membro della Commissione sembra che non possa sfruttamento, in questa maniera,
Già.
Speaker : spk1
Non vota né all'interno della Commissione, se in più aspettiamo i cui, se commissari appartenenti alla Commissione possono intervenire, non principalmente significa che chi non appartenente alla Commissione.
Parlare.
E credo che questo sia un ulteriore problema.
È per il momento mi fermo qui.
Maurizio, Salvagno, PremiumC.
Grazie Presidente, allora è evidente che l'intervento mio è.
Identico a quello delle boe, voglio invitare.
Vorrei invitare magari glielo dirò la prossima volta.
Buia e vuol.
Voglio far riflettere.
Però fai fai fare tre, ascolta, no, no, ma è importante che il Presidente, il Presidente, ascolti me quanto devo dire.
Facciamo a chi Paolo.
No, ma lei sa che io riesco a tenere adesso io l'attenzione di due cose contemporaneo, anche Elisa, so che sappiamo tutti, però ha ragione, prego, prego.
Maurizio pre allora.
Mi riferisco anche ai agli amici della maggioranza,
Io dico sempre chi fa il regolamento, in questo caso questa maggioranza deve tenere conto che la democrazia è questa oggi o caffè, domani tocca a me, quindi le libertà che tu dai oggi a me domani sono due.
Cosa voglio dire con questo che se non approfittiamo,
E delle Commissioni per sviscerare alcuni temi, perché altrimenti poi i Consigli comunali già sono lunghi di studi di suo, perché perché non è, non ci sono solo i componenti di quella Commissione, ma in Consiglio comunale son tutti i Consiglieri per cui ecco, io capisco e mi rendo conto che forse qualche intervento, va va un po' circoscritto anche in termini temporali,
Però la numerosità non dipende dalla volontà del consigliere, dipende dall'argomento, dipende data agli interventi che il relatore fa in base a cosa dice, per esempio, l'altro giorno c'è stata una bellissima Commissione per quanto riguarda la questione idrica e le fogne, importante perché, insomma,
La parte fognaria, che insomma in Commissione si è discusso e si sono risolti tanti si sono soltanto i dubbi che uno aveva che un uomo saperlo, insomma, ecco per cui io ritengo che né in Commissione.
Ragionare sui cinque minuti ci può anche stare nei cinque minuti, penso siano sufficienti per esprimere un pensiero,
Però ecco limitarne il numero di interventi, io penso che sia secondo me poco democratico e definiamola così e l'altra l'altra questione è quella della manovra che che del.
Ecco, per quanto riguarda invece i membri dell'allora, è chiaro che io, nel mio, che il mio gruppo è rappresentato in tutte le Commissioni per cui il mio gruppo e che io non ho a meno che non sia un argomento che mi interessa, vengo a ad ascoltarlo e anche non intervengo come ho già fatto perché perché ci sono, ci sono dei membri effettivi del mio e della Commissione che intervengo, ma nel caso in cui un componente di un consigliere comunale non sia in quella Commissione voglia partecipare, ecco, è chiaro che non vota, perché non fa parte di quella Commissione, non esprime un voto e lo lo esprimerà in Consiglio comunale.
Però ecco limitarne limitarne l'intervento. Io penso che anche questo sia insomma una un po' riduttivo. È una questione da da da.
Da mettere al pari anche dei Consiglieri effettivi i consiglieri comunali e siamo tutti voi ecco, anche se le dirò, son pochi casi che partecipa chi partecipa alle Commissioni di monete di quella Commissione, in quei pochi casi che partecipano limitarne anche gli interventi, io penso che insomma.
Non possa.
O debba essere debba essere allineato agli albi consegnare questa è la mia la nostra valutazione.
Aveva chiesto la parola anche Roberto così.
Se mi associo, ovviamente a quanto detto da chi mi ha preceduto o le Commissioni sono il luogo.
Degli approfondimenti e della discussione. capisco la necessità di colpi, esentare gli interventi per evitare.
Pochini.
Se fossero anche innescarsi, ecco quindi va bene, questo cinque minuti sono più che sufficienti per esprimere.
Un concetto, dopodiché.
Mettiamo anche il fatto che.
Venga data la priorità a chi non è mai non è ancora intervenuto rispetto a Chiesa, Gruppo voterò, lasciamo la possibilità che la discussione sia libera,
Che le Commissioni o il luogo verso sciolte.
E allora se, se non riusciamo a sviscerare i concetti in Commissione, se voi capite i Consigli, prendono la piega che stavano per Enzo.
Speaker : spk2
Grazie Roberto russi, non mi sembra di vedere altre richieste di interventi, quindi facciamo rispondere il Presidente.
Speaker : spk1
Sì, l'intenzione dell'Amministrazione comunale, così come me l'hanno formulato così come le avevo detto in codificata è per credo alcuni episodi che si sono verificati sul primo comma di alcuni consiglieri che hanno monopolizzato la Commissione invitando allo spegnimento il Presidente e che quindi altri consiglieri che volevano anche intervenire, partecipare o aspettare le risposte si son trovati costretti a dire,
Non può funzionare così voi perché i commissari sono 13 per ogni Commissione, più quelli che possono eventualmente partecipare se hanno piacere, anzi sono compatti e dai libera la seduta e di 13 e si fa il primo giro di domande, per carità, ci sono le presentazioni, le relazioni, le risposte, adesso io non partecipo a tantissime Commissioni, ma così come me le hanno raccontate e hanno chiesto di Suma di di provvedere di arrivare a una regola è stata quella perché non c'è una regola di gestione, quando un.
Commissario interviene per 10 minuti e ce ne sono altri 12, magari che vorrebbero intervenire, non è vero, magari però alcuni di loro vogliono intervenire e alcuni divagano l'argomento e uno.
Perché propedeutico perché prodromico, perché vuole far vedere che sa più degli altri, perché vuole dare una lezione. Non so spiegarmelo.
Ma forse non c'entra neanche questo Consiglio, ma un altro Comune, no, a parte gli scherzi capite che a volte qualcuno si arrabbia e dice, ma che cosa vengono a fare qua, ad ascoltare lui o il relatore, loro relatori,
Eh va beh, è il secondo invece,
Il secondo, invece, di chi non fa parte della Commissione e avrà più diritto ad intervenire a parlare, soprattutto se.
E il suo gruppo, che ha scelto che vada in quella Commissione rispetto a uno che dello stesso gruppo e che non è della Commissione, non può prevaricare,
Offendendo magari anche il Presidente dell'inquieto quando era Presidente e c'è stato solo quella.
E c'è stata quella cucuzzolo quell'esempio che mi hanno raccontato che rispetto ai secondo secondo comma voglio dire,
Speaker : spk2
Io,
Speaker : spk1
Siccome lo formulate proprie io personalmente, queste è una proposta di modifica che se torna come prima, se volete ampliarle, eccetera, volete fare emendamenti, volete modificarla d'ufficio, massima libertà, voglio dire io ho cercato di dare un limite e una frequenza degli interventi è una tempistica dopo,
Il Presidente, comunque, che è quello che poi gestisce in autonomia la Commissione se fosse su questo regolamento, non non potrebbe seguire a regola il Regolamento, perché sono articoli per articoli, si cerca di trovare delle quadre, ma quando si parla di argomenti generali le fognature dell'altra volta voglio dire.
Puoi parlare del mondo de.
Le fognature del mondo, si può parlare della Veritas in tutto se poi dopo ci mette anche la TARI piuttosto che altre cose, perché.
No, ma immagino voglio dire, è un esempio se volete anche fuori luogo, ma ti fa capire bene il perché si voleva mettere una regola tutto qua adesso mi taccio perché mi pare di avere gli di essermi dilungato, ma volevo spiegare bene soprattutto a voi, che avete fatto delle domande che condivido, anche.
Speaker : spk2
Oltre gli interventi Roberto Rossi. Nell'ordine Barbara, penso degli distinguo parlo da Presidente, però, avendo una una regola che una persona può parlare due volte,
Posso concedere eventualmente la possibilità, se nessuno ha nulla in contrario di fare un terzo intervento.
Avendo, se non ho una regola, non possono mai intervenire sotto questo punto di vista, perché sul tempo di intervento è chiaro che se io non mi sono Maurizio scusami se uno mi segno che adesso Roberto Rossi parla a partire dalle ore 17:10, è chiaro che dopo cinque minuti non posso intervenire perché non so neppure quando ha iniziato, quindi è chiaro che se si rispetta il regolamento e l'elasticità e quella del Presidente di chiedere se nessuno ha nulla in contrario, facciamo intervenire per la terza volta un Commissario che lo chiede, ma può essere anche la quarta e la quinta, però abbiamo magari una linea guida che ci fa capire qual è il limite.
Speaker : spk1
Che non si può superare. Questa credo sia l'unica ragione dell'idea che ci vuole portare il, il Presidente, che è il pensiero, insomma di un'Amministrazione Roberto Rossi.
Speaker : spk2
Mi piacerà più nemmeno software e, perché no,
Speaker : spk1
La regola dice che io mi segno chi chiede e mi ero segnato prima.
Speaker : spk2
Segnato Germania, perché.
Speaker : spk1
Forse aveva spento il microfono Roberto Rossi.
Ma perché comunque è segnato Barbara l'ordine, sì sì, proprio a partire dall'esempio che ha portato il Presidente del Consiglio sul Comune di Canicattì.
Ecco, allora si può concordare sul fatto di mettere un limite di interventi, credo che sia una cosa.
E e poi.
Tempo sì.
No, il tempo nel tempo che non ti vanno bene,
Poi applicando le regole essenziali della democrazia,
Aggiungiamo la postilla che dice che.
Un Consigliere e ha diritto di intervenire.
Se altri sono già intervenuti a che titolo, a intervenire prima, tu non può essere che un Consigliere intervenga tre, quattro volte e altri Consiglieri non hanno la possibilità di intervenire, democrazia vuole che tutti possano esprimersi, quindi se uno già intervenuto aspetta che intervengano i costieri che non sono intervenuti, in moto con questa clausola imitiamo anche, insomma, gli interventi di puro teatrino, no che a volte si innescano e, insomma, è il caso di bloccare, proprio per.
Per non sconfessare insomma i lavori della Commissione.
Grazie Roberto russi, Barbara penso.
Speaker : spk2
Velocissima perché insomma, io non ero proprio assegnata, su questo avevo sottolineato proprio il numero di interventi non tanto.
È occupato.
Ma su una logica che io capisco che purtroppo viviamo a volte tutti la pesantezza, insomma, di chi sapiente, deportando sia nei modi stia nella, però io non è che possono costituire un regolamento, guardando chi sbaglia, cioè voglio dire nel senso che in realtà mi devono dare le regole per favore perché c'è qualcuno che risponde, però abbiamo visto anche con il Regolamento Consiglio comunale, Presidente, quante volte si trova nonostante abbia 1.000 strumenti per fermare a meno che l'audita sospendo il Consiglio comunale. Allora io su questa logica qua faccio solo un esempio che ci siamo trovati in alcune Commissioni, dove abbiamo rallentato per il periodo che la maggioranza non c'era e che darà rappresentato solo da 2 2 colossali.
In quel caso che dibattito c'è, se metto il limite anche degli interventi.
In una Commissione? Secondo me, cosa che non avviene nel Consiglio comunale, che è giusto che sia molto più rigido è impostato. Devo favorire un dibattito se sfugge di mano la clausola che comunque la priorità si adatta a chi non è mai intervenuto. Io la condivido appieno, in modo tale che in qualche modo argine o comunque chi vuole.
Eccedere sulla sulla sua posizione,
Eh esatto però non posso dire due, io non la metterei, perché comunque diventa una regola fissa nel regolamento, che poi è a discrezione del Presidente che può dare l'argine, però io lascerei i cinque minuti che tornano utile e troverà il modo per raggiungere come dire la priorità degli interventi poi viene data a chi non è mai intervenuto punto se sappiamo che poi io non so se c'è una regola sul tempo della funzione, no giusto perché bene o male su questo ci siamo dati una buona regola alle fake news un po' pratica.
La segretaria, magari però, a mio parere ecco, per esempio il il tempo della Commissione che non può essere dato per risolvere commissioni che sono anche di un quarto d'ora Commissioni che durano invece due ore perché sono importanti però i limiti che possiamo darci noi è che diamo favoriamo tutti gli interventi, favoriamo i dibattiti poi se un deborda a prescindere io lo blocco, ma lo blocco, non tanto perché c'è un regolamento ma perché è già intervenuto un sacco di volte e quindi lasciamo spazio priorità agli altri.
Speaker : spk1
Grazie Barbara, penso, Daniele Stecco, prego.
Sì.
Diciamo che bisognerebbe capire il senso di chi si vuole dare a questo articolo, se l'obiettivo della Commissione di ridurre i termini di tempo di velocità, ma allora.
L'obiettivo di questo ci sta nel senso che si dà possibilità massimo due interventi, sappiamo che dalla.
Speaker : spk2
Maggioranza non ci sono interventi, quindi noi nell'arco di mezz'ora 40 minuti massimo è finita la Commissione Questo allora, se questo è l'obiettivo, ci avete azzeccato in pieno, ma penso che non sia proprio questo. L'obiettivo è quello di darsi un ordine della gestione più coordinata e corretta delle Commissioni. Quindi, a mio avviso, nulla da dire sui limiti di tempo, perché si sta meglio che ci sia un limite come Consiglio, così uno sta nell'arco dei cinque minuti. Il Presidente, nella sua bontà, può dare quella concessione un minuto, proprio perché potevano non perdere il filo del discorso, però ridurre a due interventi. Ripeto, per me è un po' una una, un limite forte limite perché anche se è vero, oggi abbiamo il Presidente, tante che poteri post cedono il DAP intervento, ma magari altri Presidenti che in quell'occasione non non lo concedono. Quindi, cosa c'è un margine di trattamento diverso a seconda di chi troviamo come Presidente?
Io proporrei di togliere effettivamente questo limite aggiunge, come aveva detto Rossi di dare precedenza a chi non ha mai intervenuto.
E continuare, finché l'argomento viene discorso, magari a corsi si dà l'ordine temporale di accusa, la Commissione deve durare al massimo due ore. allora uno cerca di dotarsi di argomenti.
Poi, ripeto sul discorso ho letto meglio il punto 2, che forse in quel caso i Consiglieri che non sono appartenenti alla con alla a quella Commissione possono fare il massimo interprete, cinque minuti.
Anche lì un po' una stonatura, nel senso che, a parte che sono rarissimi casi e il Commissario.
Altri esproprio almeno di quella Commissione Appalti adesso però.
È un po' riduttivo già il fatto che uno venga si intende intervenire. Non può neanche poi discutere e proporre,
Andrei a togliere anche questo limite, lasciando quello temporale il Po o zone I.
Speaker : spk3
Grazie. Daniele Stecco. Grazie anche un complimento che mi ha fatto, anche se non complimento. Io divido con tutti perché avevo detto che avrei chiesto agli altri commissari saranno d'accordo, che ci fosse un ulteriore intervento, perché mettendo una regola è chiaro che non si può manipolare a seconda della della situazione, anche perché qui c'è scritto la parola hanno diritto quindi, semmai possiamo dire che, se lo vogliamo lasciare, possiamo mettere, hanno diritto a tre interventi, perché se non c'è una regola uno potrebbe avere diritto di parlare in maniera illimitata anche sul tempo delle Commissioni. Se noi avessimo oggi una Commissione determina che inizia alle 17:30, avremo terminato prima anche la nostra no, ove per permettere che.
Allora un attimo che ha che concludono l'esempio appunto di oggi calza in una maniera sempre favorevole, però, se ci fosse da calcolare anche una particolarità eccezione, come va orchestrata, diciamo manovrata questa novità grazie ad un Regolamento che abbiamo deciso tutti, quindi se noi mettiamo hanno diritto a re-intervento, appare un gradino in più ma mettere lo stesso un aspetto limitativo altrimenti illimitati.
Speaker : spk1
Rischiamo di non avere mai la possibilità.
Speaker : spk3
Per nessuno di poter dire come si fa,
Speaker : spk1
Prego, Barbara Presidente, però faccio l'esempio di oggi, la Commissione a che punto per punto articolo per articolo? Noi interveniamo.
Come la regola.
Io sono già intervenuta in sostanza stavolta perché.
Speaker : spk3
Voi è esattamente noi oggi abbiamo detto che alle 18 terminiamo perché i punti che ci rimangono da fare vi tratteremo successivamente.
Speaker : spk1
In una Commissione normale.
Speaker : spk3
E un po' difficile decidere quando si può concludere. Concordo che se una persona deve richiedere ancora altre cose, in teoria dovrebbe rimanere qui qualsiasi anche altri Consigliere, anche per permettere, diciamo, lo stesso numero legale di una Commissione. È vero che oggi, e forse anche il clima che abbiamo instaurato e debba bene, però in alcuni casi c'è stata una parte della minoranza che ha salutato dicendo adesso non c'è più il numero legale e la cosa è stata anche dimostrata, poi, all'interno di un Consiglio comunale che non è stato giusto riprendere qui la Commissione quando era arrivato un consigliere che stava arrivando, se non c'è un regolamento e ci troviamo di fronte a queste situazioni come vanno governate quindi meglio che ci sia eventualmente un termine massimo proprio per fare in modo, proprio per fare in modo che ci sia. È.
Una manovra, se.
Speaker : spk1
Non a capitolo, ripeto no, forse io ho fatto un'altra domanda o ci siamo persi, io gli dicevo rispetto al numero degli interventi che lei diceva, mettiamo nei tre perché ci sia una regola in modo tale che abbiamo gli strumenti per contenuti.
E io le ribadisco che dipende molto, siccome il regolamento deve essere trasversale delle Commissioni, se lei oggi avesse avuto il regolamento dei tre interventi da far rispettare in una Commissione.
Speaker : spk2
Come quella di oggi che molto, per conto degli imperativi etici che quanti ne avrebbe, è finita nell'arco di mezz'ora che io avrei potuto intervenire per la settima volta come sto facendo adesso, cioè tu, e quindi ci deve essere una norma. L'articolo che mi permette trasversalmente a pensare tutte le ipotesi di Commissione, come le Commissioni sono varie e diverse. Togliamo da un numero di interventi, troviamo una formula per dare titolo al Presidente per aggirare, come dire, chi in realtà deborda quello senz'altro, però non.
Speaker : spk1
Nel caso specifico, però potremmo superare questa difficoltà dicendo salvo, quando si parlerà successivamente, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, perché è chiaro accusato eh no, ma ma è chiaro che doveva essere.
Ma è chiaro che doveva essere così Barbara, è chiaro.
E, insomma.
Prego, Presidente, noi cosa dice su questo aspetto?
Qua si parla di interventi.
Gli interventi.
Sono cose ben diverse da una richiesta di informazioni e una richiesta di precisazione, una domanda di che non si è capito se può rispiegare, eccetera, l'intervento di cinque minuti invece è un bell'intervento.
Ovviamente stiamo parlando di regolamenti e quando i regolamenti vengono affrontati articolo per articolo e come affrontare un ordine del giorno alla volta, perché altrimenti si presentava il regolamento, si diceva leggetelo e la prossima Commissione mi fate delle domande, ho mandato per iscritto gli emendamenti se volete perché è una formula.
Noi ci stiamo dilungando tanto a dir la verità regolamento.
Quella è una formula, sarebbe quella di dire leggiamo, spieghiamo che cos'è le cose, la volontà, la ratio del perché si fa le cose e magari via e-mail arrivano delle comunicazioni che la prossima volta già potrei dire, forse l'Amministrazione ne pensa che viene accettato e cosa di conviene fare un emendamento in Consiglio e sperando che venga votato al limite.
Però una regola, un limite bisogna darlo perché anche una Commissione che dura due ore voglio dire è molto faticosa la percezione di attenzione dopo una giornata di lavoro, eccetera ascoltare una persona può intervenire a sfruttare anche l'intervento degli altri, può intervenire.
In una Commissione che dura due ore,
Seppure importante voglio dire, non voglio dire sia importante della Commissione, però è faticosa e ti rimane anche poco rispetto alle cose essenziali, magari interessare, non fanno delle commissioni legate a un argomento come le fognature, magari per esempio una magari le slide progetti ci vuole più tempo ma altri magari che sono,
Di carattere generale.
Di discussioni di Suma generica, dove.
Va be'comunque dico questa è.
La proposta che è stata fatta dall'Amministrazione. se i Commissari sono d'accordo insieme a fare una modifica, ottenerla ci farà modifico, si tiene se non c'è risposta o dialogo di far qualcosa Consiglio, un emendamento, magari e.
Lo riaffrontiamo poi.
Nell'ultima Commissione chiamiamola della Commissione degli emendamenti, Presidente, come diceva un'ultima Commissione da dedicare agli ultimi articoli, magari degli emendamenti da presentare.
Vado avanti, se volete,
Sono presidente del 17 e 25.
Siccome dopo inizia il Titolo terzo Norme per la convocazione del Consiglio, che sarà tutto un argomento collegato,
Direi se riusciamo ad arrivare al titolo terzo potrebbe essere un'idea, quindi cerchiamo di via di completare questo punto e poi ci fermiamo Sidney, non penso ci siano cose impossibili, come tutti questi ultimi cinque articoli, e vi dico subito verbali delle sedute. Allora i verbali di cose vivono una volta per registrare la cosa. Oggi siamo registrati a in audio e in video, eccetera, quindi rimane una trascrizione della cosa, quindi avere troppe,
Chi deve scriverlo, firmarlo, eccetera, per garantire l'autenticità di quello che è successo in Commissione. Viene un po' poco, e allora che cosa diventa questo articolo in caso di impossibilità a registrare la seduta? Copie sintetica serve dei verbali.
E della Commissione, sottoscritta dal Presidente del Segretario verbalizzante, che viene depositata presso l'Ufficio del Consiglio comunale perché, per il resto, se noi abbiamo la trascrizione della registrazione in audio video?
Poi abbiamo il Titolo secondo status del consigliere comunale, il mandato elettivo, Consiglieri, aspettative, premessi, retribuzione, licenze per legge, dobbiamo mantenere quello che la legge prevede, non possiamo essere discrezionali,
Speaker : spk2
Certo, ah no, Maurizio.
Speaker : spk1
Zavagno, prego.
No,
Sto parlando dell'articolo 25, una battuta io leggo un verbale di quelli che vengono simultaneamente trascritti,
Ma è anzi più che io le leggo mia figlia ha detto, ma papà mamma e papà le cose cioè è presente uno di un portatore di handicap ma di quelli proprio che hanno a che, incapacità a la parola,
Speaker : spk2
Cioè era era e.
Speaker : spk1
È una vergogna a leggere un verbale e la maniera daranno le neanche gli italiani, io capisco è che ci sono dei problemi tecnici e non so se è possibile migliorarlo.
Attraverso attraverso non so.
Traduttore sul.
Tema, ma.
No, ma ma allora allora, per quanto allora la battuta l'accetto però mi creda.
Però micro credito.
Tanti interventi sono Benth degli interventi e parlano bene l'italiano si esprimono.
Però tu li leggi che proviene, ma veramente dai più penso a un estratto di verbale, per una serie di motivi va qualche ufficio Tribunale piuttosto che l'Agenzia delle Entrate, quindi adesso qua dite, ma ai Consiglieri un handicappato di cui parla lei parla in Consiglio comunale allora io dico allora io dico.
Sta bene tutto se c'è la possibilità di migliora, di migliorarne la qualità.
Di trascrizione se fosse possibile, visto che spendiamo qualche euro per la tecnologia e la ricerca per i software, per questo se magari.
C'è qualche cifra ammettere per migliorare anche questa parte io non sarei d'accordo.
Ho avuto una richiesta simultanea, però proprio l'accensione della luce rossa Daniele Stecco, mi fa capire che luigini che forse era prenotato prima niente, allora sia rispetto ai verbali, qua sta molto della sensibilità, secondo metodo il Presidente e un ricordo, ad esempio con con Margherita è stato fatto un lavoro molto certosino rispetto a questa cosa qua nel senso che poi, viene sbobinato, cioè quel cui ricordo Margherita di sbobinato completamente, quindi andava poi a sistemare. Io lo rileggevo quindi bene o male e chiudo che so sono pochi i verbali che troverà con quel problema,
Quindi, secondo me, la o lo scriviamo che comunque bisogna comunque rileggerlo e.
Magari sistemarlo perché dopo, ripeto, dipende un po' dalla sensibilità, sennò ognuno su a vedere lo streaming si fa prima. Chiaramente, però bisogna a livello di normativa che sia obbligatorio per un verbale scritto.
Trascritto. No, non è vero che su questo si può migliorare. Magari la procedura.
Grazie grazie, Daniele Stecco,
Speaker : spk2
Volevo capire un po' il senso di questo queste modifiche, quindi, se ho capito.
Speaker : spk1
Bene, soltanto.
Speaker : spk2
In caso di impossibilità di registrare la seduta viene fatta una coppia okay.
Sì, sì, beh, è chiaro che aleatoria, ovviamente.
Aggiungiamo qualche comma, i disturbatori.
Speaker : spk1
Scarto.
Ma.
Speaker : spk2
Simpatici,
Sto scherzando. no, mentre.
Va quindi con questa modifica non ci troveremo più parte del verbale.
Speaker : spk1
Durante il Consiglio,
Speaker : spk2
Questo o.
Perché non ho capito, perché sembra che solo in caso di un verbale di Commissione, se sappiamo che in Consiglio di solito andiamo a guardare nella cartellina i verbali della Commissione acque eh.
No, il verbale di Commissione.
E.
Eh, salvo se l'Amministrazione in quel momento io sul Consiglio dico che in Commissione avevamo promesso, ma presentava promesso una cosa e prima c'era.
Se prima ci trovavamo la trascrizione del verbale nella cartellina,
Sì, magari in quel momento, quando ognuno si cerca di collegare, vedere lo streaming non si scarica perché a me è capitato altre volte che mi collego in quel momento non funziona.
Speaker : spk1
Nelle spicco chiedo proprio un intervenire su questo aspetto subito il personale dividiamo le 2 assemblee in Consiglio comunale, il quale ha una trascrizione automatica dei computer. Composizione dell'ufficio in maniera precisa che poi deve essere sottoposta al voto del Consiglio comunale e qua rimane come prima voglio dire.
Un conto è l'assemblea della Commissione permanente, dove?
Ci sarà la registrazione?
Verrà sbobinato, comunque la trascrizione perché avendo un programma lo facciamo anche per la.
Per la Commissione, però, non sarà più obbligata.
Segretario di Commissione a scrivere in maniera specifica agli interventi, perché poi c'è sempre qualcuno che si lamenta e farà un verbalino generale, voglio dire perché serve perché gli assenti presenti 10 rientra comunque.
Non è che la telecamera abbiamo i droni che li seguono okay e quindi comunque prima invece c'era una formula messa all'interno del Consiglio comunale che andava a,
Rallentare. Ah,
La non tener conto di alcuni imprevisti, dove si diceva che il deposito del verbale sottoscritto dal Presidente era obbligatorio per lo svolgimento del Consiglio, che è una roba impossibile da fare, o meglio, quando si un imprevisto diventa impossibile e tu non puoi bloccare un Consiglio comunale.
Perché manca un verbale, tra l'altro di una Commissione che non è prevista per legge prevista dal Regolamento, che potremmo anche non farle le Commissioni prima dei Consigli. Quindi è anche sbagliato mettere i verbali.
Mettere obbligatorio un verbale di una cosa che non è obbligatoria per tutto qua, quindi va bene così voglio dire snelliamo poi se un Consigliere alla necessità di approfondire cosa c'è scritto cosa la trascrizione deve essere fatta meglio su richiesta dopo all'ufficio già lo fanno per dire per la maggior parte delle ipotesi qualcosa magari sfugge quando interviene Maurizio Salvagno e basta battuta per battuta, grazie eh sì Barbara, penso non mi sembra che l'intervento,
Bene, quindi diciamo questa spiegazione grazie a un fatto, superare l'intervento, ma di Barbara penso, prego, può agire articolo 27.
Che riguarda il Presidente e il Consiglio comunale, l'indennità di funzione.
E infatti è stato cassato con eventuali variazioni della stessa delibera del Comune.
E eventuali variazioni della stessa deliberate dal Comune,
Seguendo proprio l'articolo 82 del TUEL, il DM 119 del 2000, chiudo le leggi di aggiornamento, questo nodo insieme non sono proprio le leggi sono circolari,
Sì, va beh.
Del circolare no, insomma,
Ciascuno studiato per vedere che conosco le circolari del Ministero dell'immagine del 2020 è quella dell'ANCI di luglio 2019.
Il funzionario mi dice che il primo comma potrebbe essere tolto perché è già previsto di legge, cioè al Presidente del Consiglio Comunale rispettive indennità, eccetera, eccetera alcune eventuali modifico, l'indennità, è dimezzata, quello del Presidente lavora e questo riguarda solo il Presidente ed è previsto per legge.
Se.
Succu.
Dalle proprie tasche del Presidente, però perché altro non si può fare?
Il 28 è rimasto uguale, il comma 29 totalmente cassato perché?
Lo può già fare l'amministratore, basta ci sia la volontà di aderire,
1 2 troviamo tutto su internet 3. mai fatti negli ultimi vent'anni, questi sono i tre commi, le 3 risposte che vi avrei dato se aveste avuto domande.
Rosa.
No riguarda adesso,
A parte gli scherzi, era l'articolo 29, consiglieri comunali e iniziative di aggiornamento.
E quindi.
Domanderemo all'ANCI che ne fa già tantissime.
Quando arrivano oggi via via e-mail?
Questo momento.
Ci sono delle risposte interne a quelli che sono.
A quelli che sono appunto gli argomenti, allora mi sembrava che prima eravamo tutti quanti d'accordo sul dire che ci fermiamo a questo punto, quindi alle 17:35 abbiamo terminato quella che era la serie di tre Commissioni che avevamo concordato anche come date quindi prossimamente comunicheremo una data ulteriore per andare a completare il nostro cammino.
E questa potrebbe essere una ri e questo un attimo che mi chiede la parola Barbara, penso tre.
Speaker : spk2
Siccome prima?
Giustamente riportava questo metodo che ci siamo dati, io invece voglio ribadire che a me piace molto questo.
Elenco.
Lento, però costruttivo, allora, se ci dedichiamo soprattutto vincolato, intanto il Presidente ha sempre dato a me questo me stile operandi puoi dire piazze mo, io.
Speaker : spk1
Volevo dirlo, io la ringrazio, però mi sembrava che fossimo tutti quanti un po' al di sotto della media delle nostre capacità e quindi meglio ritornare pimpanti attenti alla prossima Commissione così daremo per il bene anche dei cittadini daremo il 100% grazie buona sera a tutti,