
Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.

CONTACT US



Speaker : spk1
Buonasera a tutti diamo inizio alla Quinta Commissione indetta per oggi. do la parola al Segretario della Commissione per l'appello.
Speaker : spk2
Lo so, quello che darà Mattia è presente Nardo, ignoranza delle Gregorini, Marcello,
Che al momento assente. stecco Daniele presente,
Lanza, Marco, è assente Gregorio Riccardo delega si canti Marcellina, che è presente Vianello, Davide è presente, Tiozzo Lucio, è presente,
Penso Alessandra assente, voglio, Claudio assente Salvagno, Maurizio presente. Nichetto, Luigi presente Grossi, Roberto presente il bosco nemmeno è uguale o Matteo assente.
Speaker : spk1
Grazie dottoressa saluto i nostri ospiti di oggi, l'Assessore Mancin, il dottor Ivano Bellemo, il vicesindaco. Daniele evasione,
Da assessore Paolo Orlando, la dirigente Segretario Generale,
Dottoressa Carraro e l'Assessore deperibili.
E sono assenti giustificati l'ingegner Stefano penso l'assessore Massimiliano, più volte all'assessore Marangon, all'assessore, Elena Zennaro, che hanno degli impegni già programmati, e la dirigente Daniela ballerina arriverà in successivamente durante il corso dei lavori.
Se siete tutti d'accordo, visto che abbiamo a disposizione il dottor Ivano Bellemo, direi di mettere in discussione il riconoscimento debito fuori bilancio.
Come primo ordine del giorno. Successivamente, la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e successivamente il DUP.
Siete tutti d'accordo,
Prego, dottor Ivano Bellemo,
Per l'esposizione per il sì,
Speaker : spk3
Buongiorno a tutti, allora io illustro solo brevemente la questione del riconoscimento del debito fuori bilancio a seguito di dispositivi che sono stati emessi dal giudice di pace, di cosa. e si tratta comunque di quattro cause, in cui in due cause riguarda la il fatto di rifondare il contributo unificato di 43 euro e un altro, in altri due casi, invece, ci sono anche le spese di lite, l'importo complessivo risulta di 1.114,60 euro, all'ora quindi ci sono praticamente quattro cause, una alla spesa di ditte di.
Complessive di 4 80, una, la seconda di 43, la terza 43 e l'ultima di 547.
Speaker : spk1
Allora in realtà.
Speaker : spk3
Queste diciamo.
Space, ma in realtà trovano copertura su un capitolo di bilancio che ovviamente è già previsto, insomma per quanto riguarda le opposizioni alle sanzioni amministrative e la cosa che ci sia pubblico non sufficiente. capitolo. Il fatto è che comunque la normativa impone, non appena arrivano questi dispositivi del giudice di pace, di effettuare un passaggio tramite la un riconoscimento del debito fuori bilancio e successivamente troverà copertura sulla adeguato capitolo. Diciamo, sono importi comunque sì, molto esiguo. Insomma, rispetto comunque eventuali cause che ci possono essere nel suono e infatti a seguito di questo abbiamo avuto una delibera di Giunta che ha riconosciuto questo importo. Il fatto comunque di trovare spesa sulla l'adeguato capitolo.
Capitoli di bilancio sono riguardo riguardo queste, comunque 4. Si.
Speaker : spk1
Tratta di quattro cause che sopravvengono attraverso, insomma, una parte della del giudice di pace.
Grazie, dottor Bellemo,
Se ci sono degli interventi da parte dei commissari su una.
Variazione di bilancio,
Bene, passiamo alla dichiarazione di voto, prego, Segretario ah, prego, Consigliere Savani.
Sì, grazie.
Se non ho capito male.
Il. vice comandante dice che.
Questo importo 1.114 euro circa prova adeguata copertura in un capitolo,
Allora, siccome avevamo già affrontato sul tema, anche altre volte, anche visto l'importo di un porto, insomma relativamente basso,
Ecco, non ho capito bene il passaggio di cui faceva riferimento se c'è la copertura di bilancio Bellitti c'è un fondo piuttosto che altre coperture.
Il motivo che debba necessariamente passare come debito fuori bilancio perché lei mi insegna.
I debiti fuori bilancio solitamente sono debiti fuori bilancio, quello sul nostro previsti e devono trovare copertura.
O attraverso i,
Come si chiama, nelle disponibilità dell'anno precedente.
L'avanzo di amministrazione o ecco, quindi volevo capire, ma visto che approfitto che c'è l'assessore al bilancio, sia il dirigente.
E se magari è, come lo spiega il Comune, la Regione, quanto è meglio?
Per avere un quadro anche in futuro e capire allocare bene questi debiti fuori bilancio nel suo giusto alveo, perché io ritengo che se c'è la copertura che riportiamo in Consiglio comunale per l'approvazione, visto anche gli importi, grazie, Consigliere, prego, dottor, ci si è la il ragionamento, ovviamente giusto. Purtroppo, però, c'è un articolo 194 del Testo unico degli enti locali che ci impone, diciamo, in base ai principi che riguarda appunto i principi contabili dei debiti fuori bilancio che ci pone. Questo passaggio è un passaggio dovuto e al fatto che comunque non è prevedibile, diciamo di come che può andare l'esito, diciamo della.
Una causa non è ovviamente prevedibile e quindi è difficile, nonostante il capitolo lo prendeva, la somma è difficile, diciamo impegnarla in qualche maniera, così quello che si fa su altri capitoli di bilancio, prevedendo qual è la somma per cui è un passaggio obbligato e comunque non va a incidere più di tanto sulla parte della l'esiguo importo, ma che comunque dopo successivamente trovano copertura. Purtroppo Cesco passaggio da fare, tramite cioè di passare tramite il debito fuori bilancio. Sì, capisco che burocraticamente diventa un lavoro più natura uno in più per tutti. Insomma, ma in realtà comunque la normativa ci impone di fare questo, anche se poi effettivamente, al di là dell'importo esiguo di udienza, il tuo euro, ma trovando anche copertura a fine, voglio dire non è che mentre nelle abbiamo chissà che.
Ecco questo sì, però, purtroppo, non potendo prevederlo esattamente l'importo di come cadranno le cause in anticipo, perché non sapremmo neanche per il futuro come possono andare. È difficile comunque impegnare in qualche maniera della spesa e prevedere che sa questo importo e quindi, quando si lo sappiamo ormai troppo tardi, a causa già avvenuta, insomma in qualche maniera, e quindi dobbiamo fare questo passaggio da quello che ci in qualche maniera ce la normativa ci confortano, insomma, anche se effettivamente sull'accordo, che in realtà è un lavoro in più anche per tutti, insomma anche per noi. In realtà, però, non va a incidere al di là sopra. Il porto, anche esiguo, non va a incidere più di tanto, insomma,
Essendoci già comunque poi successivamente già la copertura. Insomma,
Grazie, dottor Bellemo, prego, consigliere, Vianello e anticipo la dichiarazione di voto, ma atto dovuto, non sappiamo debiti fuori bilancio su sentenze, bisogna obbedire e rispondere, io osservo solo due di queste sono allegate a delle contravvenzioni elevate da agenti ispettori ambientali VERITAS, non ho letto la sentenza, quindi dovrei anche essere cauto, però da come ho letto, mi sembra che ci sia un po' un vizio siccome l'ho visto già altre volte da parte di questi agenti di Veritas che non hanno gli elementi che possono avere i nostri agenti di Polizia locale di avere fatto un po' in maniera diciamo, facilona l'identificazione del soggetto, l'aggressione, allora, siccome le sentenze ci hanno portato ad avere condanne,
Io chiederei se fosse possibile. dire a questi agenti che si faccia un po' di attenzione rispetto alle identificazioni, voi che spesso hanno un potere chiaramente dato dalla legge, però.
A me sembra che alle volte.
Piuttosto va bene anche un richiamo che fanno una multa che poi si rivela una condanna.
Speaker : spk3
Perché ci per l'Amministrazione, ma questa comunali.
Grazie.
Grazie. consigliere Vianello che non ci sono ulteriori interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto, prego, Segretario.
Speaker : spk1
Lega.
Ma vogliamo di Fratelli d'Italia.
Favorevoli che già protagonista.
Favorevoli Forza Italia.
Favorevole, Partito Democratico.
In Consiglio, energia civica.
Un Consiglio Movimento 5 Stelle in Consiglio è un obiettivo che oggi assenti.
Speaker : spk3
Grazie dottoressa passiamo al secondo ordine del giorno concordato ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ai sensi del punto 4.2, lettera a, del principio contabile della programmazione, allegato 4, B, 1, al decreto legislativo numero 118 2011, nonché, ai sensi dell'articolo 147 ter, comma 2 del decreto legislativo numero 267 barra 2000,
Prego, l'assessore o la dirigente ha per l'esposizione.
È una presa d'atto, prego,
Prego, dottoressa.
Speaker : spk2
Cognizione dello stato di attuazione dei programmi è un provvedimento anche questo,
Previsto dal 2 6 7 e dal decreto legislativo 118, che riguarda la contabilità dell'Ente, la programmazione dell'Ente, con questo provvedimento diamo atto dell'attività svolta.
Nel primo semestre dell'anno, rispetto alla programmazione appunto prevista nel Documento unico di programmazione.
Sono elencate le varie delibere, i vari passaggi.
Formali che sono stati fatti per ciascun settore, per ciascun servizio.
E che portano avanti l'attività svolta adesso,
Credo mi pare.
Eccessivo leggerli ad uno ad uno, lascerei più che altro agli assessori di.
Speaker : spk3
Indicare quali sono le cose.
Speaker : spk2
Che ritengono più importanti, è stata la ricognizione che è stata fatta dall'ufficio controllo interno.
Che insomma siamo tenuti a fare.
Speaker : spk3
Grazie dottoressa,
Prego i Commissari se vogliono intervenire.
Prego.
Bene, allora stiamo facendo questa Commissione consiliare.
Proprio anche per entrare nel merito, tra l'altro, stiamo tentando di impostare un Regolamento comunale.
Del Consiglio comunale anche per cercare, insomma, o di snellire i lavori del Consiglio, magari caricandoli un po' caricando un po'più dei lavori nelle Commissioni,
Pur rispettando il ruolo dei commissari che non sono presenti nelle Commissioni. ecco il motivo per il quale talvolta anche in Consiglio comunale, anzi, intervengono per avere maggiori chiarimenti, partita dei mezzi che non ha timori, per esempio l'impatto di un suo gruppo.
Sufficientemente chiari,
Ora noi abbiamo quattro punti all'ordine del giorno,
Come dico ogni volta, mi aspetto che diciamo da parte tecnica va be'leggere, proprio il falco provvedimento stila il provvedimento, lo legge.
Speaker : spk2
E a me sta bene,
Speaker : spk3
Però, ecco, mi piacerebbe, come minoranza, almeno per quanto riguarda la parte.
Politica cui appartengo, ecco di avere.
Una un'informazione maggiore, entrare un po' nel merito, perché stiamo parlando della ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e mi sembra una roba di poco conto che stiamo parlando di mera politica e quindi in funzione dei programmi previsti dal previsti dal programma elettorale del Sindaco. Visti i programmi previsti per legge che debbono essere portati a una certa data entro un determinato periodo di tempo per la propria attuazione, per verificare in funzione al decreto legge 118 del 2011 tutte queste belle cose. Ecco capire e avere un quadro, visto che ci sono degli Assessori, ognuno per le proprie competenze.
Ecco di capire come si sta muovendo questa Amministrazione, per esempio,
Lo stato di attuazione, missione, programmi, penso sia questo il documento no, dove ci sono tutti.
I servizi istituzionali generali e di gestione e dovrebbe essere questo l'allegato l'allegato che diciamo in qualche misura possiamo avere letto e volevo chiedere volevo semplicemente chiedere questo,
Sulla.
Speaker : spk4
Prima pagina c'è scritto 0 1 Servizi istituzionali generali e di gestione, come vedo anno 2021 si parte dal 2021.
Speaker : spk1
Dall'insediamento, quindi di.
Speaker : spk4
Questa Amministrazione comunale e quindi che, insomma, tutto sommato è un documento politico importante.
Siccome noi siamo intervenuti anche in sede di approvazione del bilancio e del rendiconto del bilancio, segnalandovi che c'è un disagio che c'è una accantonamento di risorse è importantissimo, questo sarebbe proprio il momento e la sede opportuna per dire guardate che a fronte di quell'importo che già è importante questa Amministrazione ha fatto ha fatto tutti questi provvedimenti che magari non sono stati,
Ancora rendicontati e però ecco, vanno incontro ad avere speso queste cifre per fare questo tipo di di attività di RAI per Cipro e ne saranno spero, delle altre che di rendiconteremo più avanti, quindi ecco.
In Commissione.
Evidentemente questa.
Speaker : spk3
Questo.
Speaker : spk2
Toni insomma.
Speaker : spk4
Abbiamo bisogno di avere più una visione, anche politica, di come sta.
Si sta comportando questa Amministrazione comunale e penso che sia anche.
È importante da parte vostra, enunciare quanto state facendo quanto già avete fatto è il percorso che d'estate e le disponibilità che è stata quando, in virtù anche delle risorse numerosi che stanno arrivando con i piani e i fondi PNRR e con le risorse che aveva a disposizione sul,
Sulle casse dei Comuni.
Speaker : spk1
Grazie consigliere, Salvagno, prego,
Speaker : spk4
Consigliere, Veronesi,
Speaker : spk3
Se buon pomeriggio.
Questo tipo di provvedimento e.
Gli ho chiesto anche adesso il Consigliere stesso non mi se cioè è una Nuoro una nuova.
Disposizione sono normativa perché mi ricordo che c'era quello di fine mandato dove.
Speaker : spk2
È l'ultimo.
Speaker : spk3
Anno veniva.
Stilato quello che aveva fatto l'Amministrazione però che annualmente insieme, laddove il documento unico di programmazione ci fosse anche questo tipo di provvedimento, questo non me lo ricordo che poi non è altro che in sintesi il DUP in alcune linee anche se devo dire io l'ho letto ma ad esempio i lavori pubblici, io non ho letto le deliberazioni dei lavori pubblici,
Non so.
Cioè manca se è dal 2021 fino ad oggi, ad esempio, penso che ci possa, per tante delibere che avrà. portato i in Giunta in Consiglio i lavori siccome io no io non ne ho visto neanche uno, probabilmente ho letto male, ma uno e poi comunque stiamo parlando di delle linee programmatiche e politiche di questa Amministrazione che poi comunque perso, verranno discusse discussi anche adesso con la presentazione del DUP, però questo non riesco a capirlo. Vedo che mancano.
Dei provvedimenti, non sono stati inseriti, io cito i lavori pubblici, però.
Speaker : spk4
Non so se.
Speaker : spk3
Non so se sul demanio sono tutti i citati o sul patrimonio e che del patrimonio.
Alcune delibere, ad esempio, lo voglio visto.
Speaker : spk1
Grazie consigliere, Veronese, ci sono altri interventi da parte dei commissari.
Se la dottoressa Carraro vuole rispondere in merito, perché il provvedimento?
Viene portato per la prima volta.
Speaker : spk2
No, non è la prima volta è stato portato anche l'anno scorso contestualmente alla presentazione del DUP, come lei diceva ho spiegato in un'altra Commissione che la presentazione del DUP.
È un atto di presentazione, quello di luglio, e non viene votato dal Consiglio comunale.
Perché non è previsto dal nuovo regolamento di contabilità. Il nuovo regolamento di contabilità è stato modificato a fine anno 2022,
Rivedendo meglio i principi contabili del 118, prevede che.
Ne parleremo l'argomento successivo prevede che un documento unico di programmazione viene redatto entro il 31 luglio e viene presentato al Consiglio per essere poi approvato o la nota di aggiornamento al DUP che si farà in occasione dell'approvazione del bilancio.
Mentre invece lo la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi poteva essere contestualmente agli equilibri.
Perché.
Però, insomma, gli uffici l'hanno fatta separatamente.
L'hanno messa separatamente,
Niente è una ricognizione, c'era anche l'anno scorso una ricognizione delle attività svolte in funzione del programma.
Speaker : spk4
Di mandato che viene poi riportato è aggiornato contestualmente ogni anno.
Speaker : spk2
Nel Documento.
Speaker : spk4
Unico di programmazione.
È stata fatta una ricerca degli atti adottati.
Nel corso, insomma del semestre, riprendendo quelli dell'anno degli anni precedenti e.
Riguardo al ai lavori pubblici, non ho presente a che provvedimenti ci faccia riferimento qui non sono citati tutti i provvedimenti, ma quelli che insomma abbiamo ritenuto più rilevanti, non so a che attività di possiate riferire, che non è che è stata fatta e che non è citata.
Speaker : spk1
Grazie dottoressa.
Speaker : spk4
L'assessore che lei già insieme a me.
Teheran.
Sì.
La seduta del territorio ci sono alcune delibere sono forse quelli dell'urbanistica, queste.
Regolamento di monetizzazione delle aree a destinazione a parcheggio e verde pubblico, realizzazione dell'intersezione a rotatoria in località validi, Chioggia.
Speaker : spk5
Sì,
Speaker : spk3
Però diciamo che.
Speaker : spk4
Città, attività svoltesi attraverso l'urbanistica e la perequazione urbanistica, però, sono opere pubbliche.
Poi.
Abbiamo riapertura al pubblico batteria San Felice e attivazione domeniche ecologiche.
Sono sono citati a titolo esemplificativo,
Speaker : spk1
Grazie, dottoressa prego, consigliere, Tiozzo.
Speaker : spk2
Sì, al di là degli aspetti, diciamo così sono stati elenca un elenco di interventi, mi sembrava utile.
Che nell'occasione della presentazione di questi dati ci fosse una sorta di cappello politico,
Dove, dove.
Il Sindaco, il vicesindaco, o chi per esso o chi è delegato a fare questa ricognizione,
Potesse anche tracciare le grandi linee, gli interventi importanti che l'Amministrazione ha fatto, poiché così si corre, il rischio di prenderà quindi una serie di.
Piccoli interventi, piccoli grandi interventi, ma che lo raccolgo lo mettono assieme e su quelle senza della di cose un'Amministrazione mette in campo. Ecco, la ritengo così una un modo o collegante.
Un po' menefreghista nei confronti anche del dei consiglieri di maggioranza e di opposizione sulla irrispettoso, sostanzialmente su come viene presentato questo per questo documento. Sarebbe stato utile un cappello politico che tracciava a grandi linee gli interventi clou, anche importanti strategici che sono stati messi in campo e se, se lo si vuole risalire alle 21, perlomeno per quanto riguarda questo ultimo scorcio di anno, questa questa fase, che che va dal 1 gennaio 2023, dire questi sono i capisaldi dell'azione delle amministrazioni. Molto probabilmente sarebbe più utile per i Consiglieri, più utile per il dibattito che lo faremo a scomputo qua in Consiglio, ancora una volta in Consiglio comunale, perché si viene in Commissione senza un minimo di disponibilità al confronto e e anche l'approfondimento delle cose che devono essere.
Speaker : spk1
Grazie consigliere, Tiozzo,
Faremo tesoro di quanto lei ha detto.
E se non ci.
Se non ci sono ulteriori interventi da parte dei commissari, passerei le dichiarazioni di voto.
Prego.
Speaker : spk3
A favore, Fratelli d'Italia,
A favore che già protagonista.
A favore, Forza Italia.
A favore Partito Democratico.
In Consiglio energia civica? in Consiglio Movimento 5 Stelle.
Un Consiglio obiettivo, pioggia Sandri.
Speaker : spk1
Grazie dottoressa passiamo al prossimo ordine del giorno Aggiornamento Documento unico di programmazione DUP 2 miliardi tra il 2025 prego Assessore Orlando per l'esposizione.
Speaker : spk5
Allora, per il secondo anno consecutivo, questa Amministrazione comunale ha.
Speaker : spk2
Rispettato le scadenze imposte e.
Il deposito e la presentazione del DUP per il triennio 2000, in questo caso 2024.
Io voglio in primis ringraziare tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento di questo obiettivo, in particolare sia i dirigenti che sono qui presenti con gli assenti, ma anche tutti gli uffici che hanno fornito per tempo dei nostri istruttore, quindi agli uffici di ragion di Regione, Vietnam,
Come ben sapete, il DUP si divide in due parti principali, la prima parte è una parte strategica che vi mandato descrittivo, che essenzialmente rispecchia poi il nostro programma politico elettorale, che è diventato un po' il programma di Governo in questi cinque anni, è la seconda parte che una parte operativa di dettaglio concreta nella quale vengono individuati gli obiettivi in un arco temporale di tre anni.
Il DUP quindi, essenzialmente un pratica tramite un documento generale previsionale, contiene quindi le linee di programmazione di questa Amministrazione comunale.
E quindi che in questa sede viene redatto nell'intento di mediazione e quindi è una sorta di bozza definitiva che, come diceva appunto la dottoressa Cavallo verrà poi presentato e aggiornato con la nota di aggiornamento a dicembre e discusso con i bilanci di revisione.
Possiamo dire che oggi, intanto, iniziamo a programmare e a pianificare le azioni dei prossimi tre anni, tenendo ovviamente conto dei trend storici e dei futuri elementi di novità.
Anche in merito alle delibere relative alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi.
Io direi.
Ovviamente.
Sono dell'idea che qui oggi sono presenti gli Assessori.
Assessore vicesindaco,
L'Assessore Lipperini, e darei prima la parola a loro e poi ovviamente parlo io e poi ci sono i dirigenti e quindi se voi avete bisogno di.
Organizzativi di avere.
Risposte sono qua per darmele e ovviamente poi.
Ne discuteremo insieme,
Speaker : spk1
Grazie, signor Orlando, prego, Assessore, reperimmo.
Buon pomeriggio a tutti, allora io procederei con una presentazione generale delle intenzioni delle missioni, programmi e obiettivi di quanto di mia competenza, sostanzialmente, appunto a siamo davanti a un aggiornamento, a un prosieguo del lavoro che noi abbiamo già intrapreso e che appunto troverà corrispondenza relativamente alla prossima redazione del bilancio ovvero 24 26,
Allora come servizi demografici mi sto riferendo alla missione 1, programma 7, Obiettivo 1 e se non ho sbagliato l'impaginazione dal computer, dovrei dovrei essere a pagina 74,
Dall'anno. 2023 sta vedendo importanti interventi al fine della semplificazione dei procedimenti e delle procedure interne, in coerenza con lo stato di attuazione del programma. Tutto il sistema elettorale ha visto un'integrazione della banca dati nazionale e lo stato civile sta procedendo con l'attività di digitalizzazione. Questi due importanti interventi, digitalizzazione renderanno per il 2024 dal punto di vista interno, una maggiore fluidità di reperimento dati, specie quando si devono interfacciare tra loro più comuni e, soprattutto dal punto di vista del cittadino. Offriranno la possibilità di snellire in maniera importante molto importante IRPEF il reperimento di documenti da parte dei cittadini, che potranno farle anche in maniera autonoma, magari on line,
Oltre alla carta d'identità elettronica, via l'inserimento nella procedura anagrafica nazionale, quali strumenti per i servizi per il cittadino nella riduzione dei tempi di attesa, che sappiamo essere sempre un vulnus molto importante. Il budget stimato inserito in ogni annualità per i tre anni e ricomprende per la maggior parte le elezioni.
Speaker : spk2
Europee.
Speaker : spk1
E provinciali del prossimo anno e per le altre negli anni a seguire con degli accorgimenti che per prevedere possibili referendum.
Speaker : spk2
O.
Speaker : spk1
Elezioni improvviso. E quindi bisogna sempre diciamo pensare a all'imprevisto, chiamiamolo così che potrebbe succedere. Le spese elettorali sono perlopiù una partita di giro, perché comunque vengono rimborsate dallo Stato, però il Comune deve sempre prima comunque di dare l'anticipo.
Speaker : spk2
I rimborsi non.
Speaker : spk1
Sono sempre tempestivi e quindi anche per questo motivo è sempre mantenere sempre un piccolo un piccolo margine.
Da quest'anno ci sta anche lavorando ad una rimodulazione del regolamento sui matrimoni in previsione di poter chiudere questa partita tra fine anno e i primi mesi del 2002 e del 2024.
Speaker : spk2
Risulta evidente.
Speaker : spk1
Che è importante un intervento riguardo alla disponibilità del calendario rimodulato in base alle esigenze del personale e va anche senz'altro migliorata la questione organizzativa, ma non solo quella organizzativa e l'avevo già detto, anche quella economica, e quanto.
È importante differenziare tra i residenti del nostro Comune e invece chi magari si sposa perderlo per delega o dei fuori sede con dei casi che vedono spesso lavorare gli uffici in maniera massiccia che interfacciarsi con ambasciate consolati, interpreti e quant'altro per poi avere un matrimonio che viene celebrato gratuitamente in una delle nostre sale. dispiace la sala polifunzionale, quindi credo che questo sia doveroso per la città, perché bisogna dare il giusto valore alla nostra città e anche a chi ci abita e chi civile.
Per quanto riguarda l'ambiente e il verde pubblico ed ecologia, Missione 9, Programma 1, Obiettivo 1,
LEP della difesa del nostro suolo, è sicuramente una tematica molto importante sotto il punto di vista dell'ambiente e dell'ecologia, cioè le attività di eliminazione dell'amianto continuano ad essere eseguite nel 2023, continueranno anche nel prossimo triennio. Vale lo stesso per lo smantellamento delle discariche abusive e la lotta al degrado causato dall'inquinamento.
La difesa del suolo però, vale anche per il nostro arenile sempre più oggetto di riflessioni, ma anche di interventi competenza diretta dei ripascimenti. Lo sappiamo, non è il Comune, ma è il Genio civile con il quale personalmente, e anche con il Sindaco, abbiamo intrapreso un dialogo costante che deve continuare e deve essere anche sempre più intenso per il 2024 di notevole importanza conclusa questa stagione estiva sarà quello di indire una riunione con tutti i soggetti coinvolti al fine di informare, concordare ed eseguire progettazione di interventi per i punti nevralgici sottomarina sud e in particolare anche di Isola Verde per per la prossima, quella che sta già dalla prossima stagione, lavorando già tra inverno e primavera,
Siamo ancora tutti in attesa, in attesa delle direttive nazionali. Per quanto riguarda il tema Bolkestein, i nostri uffici stanno veramente lavorando in maniera.
Alacre massiccia, continuando col lavoro già iniziato per completare gli affidamenti in vista della scadenza di fine anno, per rendere appunto più tranquillità per il 2024.
Tengo inoltre a sottolineare come il nostro arenile sia l'unico della costa veneta ad avere interamente il servizio di salvataggio in tutta la sua estensione, anche su area libera a cura del Comune. Apro una parentesi abbiamo detto anche di questi giovani di salvataggi anche alcuni fatti nelle zone libere, quindi veramente una risorsa preziosa. Tutti i nostri bagnini impegnati nel nostro litorale,
Tra l'altro, per ottenere la bandiera blu, uno dei requisiti è proprio quello di avere almeno un tratto di area libera sorvegliata. Noi prescelta abbiamo tutti gli ambiti sorvegliati, e questo anche per aiutare gli operatori perché inevitabilmente se confinanti con zone libere potrebbero avere delle grosse difficoltà, ma anche per l'impegno che ci mettono, garantendo con tutte le nostre torrette massima sicurezza, perché tutte le torrette nostre sono munite di ponte radio diretto con la Capitaneria di porto e Collins e sono tutte munite di defibrillatore proprio per ritornare alla cronaca degli ultimi giorni, inoltre, abbiamo rappresentato sulle spiagge di ambulatori con medico dove si può già prestare il primo soccorso, oltre che da quest'anno anche l'unità cinofila di salvataggio, quindi sicuramente una preziosa la Giunta per la sicurezza dei nostri elettorali.
Per il 2024.
Con tutti i Comuni del litorale veneto che partecipano alla Conferenza dei Sindaci della costa, dopo aver lavorato per lo schema di protocollo d'intesa, allo studio di fattibilità per la messa in sicurezza di tutti i 160 chilometri di costa, quindi tutta la faceva Veneto ci dovrà dar seguito portando a casa anche dei risultati e quindi con lo scopo di attrarre risorse dall'Unione. Euro.
Programma 2 Tutela valorizzazione e recupero ambientale, Obiettivo 1.
Come Amministrazione abbia andiamo sicuramente ad una pioggia più verde e decorosa, a partire dal mantenimento delle aree esistenti. Già a partire dal 2023 abbiamo visto un importo, due importanti interventi, quindi la pulizia dell'area dell'ex insistito e la pulizia della ex base militare di Isolaverde.
Interventi anche di pulizia in questi giorni nel centro di calino.
È proprio in prossimità di delle case e la sistemazione di aree con l'installazione di giostre per bambini grazie agli interventi di edilizia convenzionata che arrivavano a pallino e a valle di Giorgio,
Anche nel 2024 Ciclosi si continuerà con le prossime realizzazione di nuove aree verdi, dove verranno piantumati alberi ed essenze, anche grazie alla partecipazione, quest'anno ai bandi del Piano terre, effettivamente vedremo in azione dopo le piantumazioni iniziate nel 2022 continuato anche in questo 2023 ricordo, sono stati impiantati su quest'anno più di 120 alberi, anche per il prossimo triennio non si cercherà di continuare in questo trend, magari anche alzando il livello, impegnandoci anche un po' di più.
Programma 3 Rifiuti Obiettivo 2.
Come avrete visto nella stampa il 25 luglio, il rapporto del primo semestre 2023 rispetto il controllo, l'informazione il sistema sanzionatorio relativo all'abbandono dei rifiuti all'interno del Comune è stato il doppio rispetto al primo semestre del 22 sono stati fatti 3.554 controlli, sono state rilasciate 332 informazione al cittadino, 274 sanzioni, 275 controlli sul regolare pagamento della TARI e 206 controlli sulle deiezioni canine.
Queste premesse per informare il Consiglio all'impegno di amministrazione dell'impegno dell'Amministrazione e di Veritas alla lotta al degrado che si sta attuando e che è assolutamente porteremo avanti anche nei prossimi tre anni nessuna tolleranza con chi scarica abusivamente e abbandona materiale. Si cercherà una sinergia per implementare i controlli e ricevere segnalazioni, soprattutto nelle frazioni e il Parco degli orti, anche se spesso e volentieri vediamo questi fenomeni proprio nel centro nevralgico della nostra città, quindi.
Assolutamente un fenomeno da non tollerare e condannare l'auspicio è quello di arrivare al prossimo triennio, ad installare delle telecamere, le cosiddette fototrappole, al fine di sanzionare e punire chi in maniera scellerata, compie questi atti di inciviltà. Finora per le questioni di privacy e permessi questo servizio ha ritardato, ma stiamo lavorando in tal senso proprio per poterci attivare.
Obiettivo te. 3, riassetto del servizio di raccolta rifiuti con Veritas stiamo programmando una rimodulazione del servizio di raccolta rifiuti da porre nel 2024 e comunque entro il prossimo triennio, prevedendo l'opzione in alcune zone.
Della città del porta a porta una maggiore attenzione al centro storico rispetto all'aumento di conferimento in alcune zone che hanno visto un'esplosione di pubblici servizi. Esercizi e un'attenzione maggiore per aumentare la raccolta differenziata con l'incognita di gestire l'arenile dopo il decreto salva mare dell'anno scorso, che tra i vari adempimenti non prevedeva il computo del legno sulla differenziata ed anche una migliore gestione del mercato ittico, che per sua natura ha veramente una gestione decisamente complicata.
L'obiettivo 5 Aree protette, parchi naturali, la volontà dell'Amministrazione è quella di valorizzare le aree protette e di percorsi naturalistici all'interno del nostro territorio e, come è già avvenuto per il le tenure, una un processo che è iniziato verso la fine del 2022 e che ha visto l'obiettivo nel 2023 un argomento più volte analizzato in Commissione e in Consiglio fino appunto ciò che siamo arrivati al successo del protocollo d'intesa con la Regione Veneto che già formalmente.
Da quella gestione, quindi la cabina di regia di questo importante sito,
Nel pur nel prossimo triennio e io spero che non sia l'unico sito ad avere questo percorso.
Ci stiamo impegnando perché anche altre aree sono ritenute dal punto di vista infrastrutturale del nostro territorio. Possono tornare al Comune con una nostra gestione e quindi anche con un impegno attivo da parte della città. E una parte una concreta responsabilità.
Programma 8 qualità dell'aria e riduzione dell'inquinamento. Allora, o come obiettivo 1, la riduzione del PM 10 e abbiamo visto c'è l'IMU è posizionato nel nostro tu goccino di ARPAV che rimarrà fino ai primi mesi del 2024. Stiamo anche dialogando proprio vedere anche delle soluzioni alternative per quanto riguarda le cassettine di polistirolo, con il mercato ittico e che, per specie per quanto riguarda il settore della pesca, creano una produzione di rifiuti. È molto importante, che è anche molto importante dal punto di vista dell'impatto ambientale, però sicuramente va studiato e cucito addosso alla nostra pesca e poi, all'interno della nostra qui e sprintando tutto il mondo della pesca, che già solo come tipi tipologie di pesca ne conta almeno una ventina di diverse, quindi abbiamo delle esigenze diverse e quindi trovare una quadra, affinché anche di tutti i nostri operatori e pescatori possono avere non dei danni, ma assolutamente dei profitti come efficientamento energetico. L'Obiettivo 2 l'anno 2024.
Speaker : spk2
Ce l'avevano delle Comunità energetiche, grazie appunto dei progetti che i lavori pubblici stanno portando avanti, quindi ci si aspetta che il prossimo triennio e ci ha una novità, diciamo, rispetto alla fornitura di energia.
Per quanto riguarda il verde pubblico, il capitolato d'istruttoria, il 22 e 23, un aumento del 20% circa siamo passati da 680.000 euro a 800.000 euro e per ora è confermato, anche se per il prossimo triennio ci aspetta qualcosa in più proprio per le difficoltà del settore legato alle condizioni meteo e stiamo vedendo che diamo delle piogge importanti alternate, aggiornati di soli altrettanto importanti che quindi sicuramente aumentano la crescita,
La crescita di erba.
Speaker : spk1
E quant'altro.
Speaker : spk2
Un'idea potrà essere dico coprire laddove è possibile e con il PNRR alcune aree Vilardi, oggetto proprio dei progetti, proprio per l'attenzione che vogliamo dare al verde che ci circonda. Infine, un altro elemento di novità è stato l'affido ad uno sponsor che intanto abbiamo trovato uno sponsor per una rotonda che si prende cura della gestione della manutenzione andando ulteriormente a scremare la spesa. Ovviamente confidiamo che questa esperienza di una rotonda possa trovare anche, diciamo, un'apertura verso anche altre rotonde del nostro territorio. È un importante lavoro e anche in essere con le associazioni ambientaliste del nostro territorio.
Al fine di curare, riqualificare anche delle piccole aree che potrebbero dal testo del ruolo di gestione e a, come è previsto dal Regolamento comunale.
Per quanto riguarda la portualità, è sotto gli occhi di tutti come sia migliorato il rapporto e la sinergia con l'autorità portuale. O vi è l'intenzione, ad esempio in Val da Rio, di guardare con grande attenzione la possibilità di sfruttare il corridoio di transito europeo delle aste delle merci che porta all'Alto Adriatico che, per quanto riguarda la situazione del lavoro del porto di Chioggia nel rapporto con il porto di Venezia, si continuerà anche per il prossimo triennio a lavorare per la crocieristica e la portualità turistica a cui dedicare gli scali dell'Isola dei dei saloni implementare i servizi dedicati. Ricordo inoltre un importante accordo di programma, proprio quell'autorità portuali, approvata dal Consiglio nel 6 giugno del 22, dove la programmazione pianificazione saranno propedeutiche al Documento di pianificazione strategica di sistema e prodromiche al Piano regolatore portuale, ovviamente nel pieno risposte. Rispetto dei rapporti di convivenza, porto, eccetera.
Concludo con le politiche comunitarie dicendo che, per quanto riguarda il settore delle pulizie delle politiche comunitarie, è inutile dire com'è che queste partite del PNRR stiano giocando un ruolo fondamentale che impegnerà l'Amministrazione in più settori per tutto il prossimo triennio. La nostra attenzione per ora riguarda anche ad altri bandi. Quindi non solo quello che è il PNRR, ma diamo altri bandi come gli interessi della Regione, ma di della Città metropolitana. Abbiamo prolungato il servizio di bike sharing nel 2023 molto apprezzato e per questo ringrazio ancora chi mi ha preceduto per l'iscrizione. Attualmente siamo coperti fino a marzo 2024 e l'auspicio ovviamente è quello di farlo proseguire anche in futuro. È evidente che attualmente il servizio c'è scritto dal settore politiche comunitarie ma perché è legato al bando europeo e si dovrà passare ad altri settori. Un altro importante bando che noi siamo riusciti a intercettare e quello del Ministero del turismo sulle aree che si affacciano, sulla laguna patrimonio dell'Unesco. Grazie a quello abbiamo già avuto i fondi per la ristrutturazione dell'alloggio dei bandi, ma dentro a quella è solo una parte dell'intervento. Infatti vi saranno anche dei risvolti dal punto di vista culturale e turistico, con percorsi ed eventi. Stiamo inoltre partecipando a dei bandi e spero ci davano presto esiti di ammissione per potervelo comunitarie.
Speaker : spk1
Grazie Assessore Depetrini, l'esposizione.
No, volevo scusarmi un attimo con l'Assemblea perché per una causa di un'incomprensione e io ho presentato il ragionamento del DUP, mentre milioni di 5 e la discussione si è.
È passata sul punto successivo dal 2024,26,
Se siete d'accordo, discutiamo il 24,26 e poi e poi facciamo un aggiornamento. Va bene,
Grazie, prego. Vicesindaco, Tiozzo, Daniele, tra l'altro, il Presidente, buona sera a tutti. Allora sarò molto più breve dell'assessore del periodo in cui è rimasto a disposizione, eventualmente per qualche chiarimento. Dovessero servire per quanto riguarda le miniere Perotti, ovviamente continueremo a lavorare in continuità con quanto fatto fino ad ora per quanto riguarda la pubblica istruzione, che, dopo esserci presi tutto il tempo che avevamo a disposizione e aver usufruito di questo per confrontarci con i dirigenti scolastici. Più di un'occasione, anche la Regione stessa arriveranno alla fine di quest'anno. Presentare un progetto di dimensionamento scolastico esatto dimensionamento. SPRAR poi vedrà la sua attuazione sia accolto dalla Regione. 4 25 e che cercherà di dare risposta alle lacune, quello presentato. sui pazienti mi fa e alle necessità che negli anni comunque sono variate sempre nell'occhio, ha comunque di un'offerta didattica di qualità.
Ho visto veramente dispiace anche a volte venga strumentalizzato mai dalla stampa che l'uscita nell'ultimo Consiglio del Rossi interpretata come una ricerca di e ottimizzazione dei costi che come ragionamento sulle scuole suona chiaramente la il lavoro verrà svolto sempre nell'ottica.
Della qualità di didattica, però è arrivato il momento effettivamente di presentare il progetto, per il quale abbiamo atteso anche le nuove indicazioni ministeriali, visto l'insediamento del nuovo Governo.
Per quanto riguarda gli interventi sul Silipigni scolastici, poi vi mostrerà nel merito anche Assessore Mancin, presumo e daremo continuità. Il grosso lavoro che fino ad ora è stato svolto. Molti interventi sono già stati completati. Cultura che possiamo riscontrare anche, per esempio, nella pioggia. Tre sono gli interventi importanti che vanno a cambiare quasi completamente. Il la.
La situazione era abbastanza grave, molti dei nostri plessi scolastici. e situazioni che non si è creata in un lasso di tempo breve, ma è frutto di.
Dell'abbandono dell'abbandono tranquillamente e abbandono dei nostri plessi ormai da molti anni ci vorrà del tempo per dare risposta a tutte le esigenze, ma proprio in quell'ottica che.
Colgo l'occasione per ringraziare i lavori pubblici stati sempre l'anno nell'accogliere anche le osservazioni e che, quando evidenziamo le necessità dei vari plessi.
Per quanto riguarda i servizi ausiliari che tra i principali per il trasporto e la mensa scolastica che per quanto riguarda il trasporto e l'obiettivo è quello che possiamo insomma già affermare, quello del mantenimento di Sandra quali, nonostante l'aumento dei costi sia importante, ma e tra 1.000 difficoltà anche pianoforte.
Orlando siamo riusciti, bene o male, a coprire.
Il costo del trasporto, se non è messo in discussione nei suoi standard per quanto riguarda la mensa e, come.
Sapete, abbiamo insomma, abbiamo provveduto la proroga di un altro anno per quanto riguarda il servizio assegnato alla cooperativa, il Germoglio lasso del tempo nel quale contiamo di poter dare una soluzione sul nostro territorio con l'auspicio che diventi poi una soluzione definitiva.
In merito, invece, a discrezione doposcuola, però, questo è un obiettivo che si collega a doppio filo con le politiche giovanili, perché in realtà in questo obiettivo e stiamo nel merito dando risposta con le poche risorse che sono assegnate alle politiche giovanili e l'obiettivo è quello comunque di dare continuità al progetto che non so compiti e, tanto,
Ma che fa politica e incartate caratterizzato il lavoro di questo ambito nei negli ultimi due anni, un obiettivo che ci ha permesso, tra l'altro, di dare risposta per quanto riguarda l'obiettivo legato allo sport di.
Sul fronte dello sforzo e ha azzerato i presupposti per cui.
Oltre associazioni che lavorano in ambito sociale e anche associazioni che lavorano in ambito sportivo attraverso il progetto and e si sono messi in rete, che utilizzando gli stessi spazi in prima battuta e poi ampliando gli stessi hanno dato la possibilità a fasce d'età e che erano over 65 o i più giovani ma anche a fasce magari economiche e più.
Disagiate di avere la possibilità di fare due ore di sport tra cui la settimana,
Penso che questo sia un risultato molto importante e poi dare seguito e allo stesso tempo anche attraverso il progetto stesso, e ci permette di intervenire anche all'interno delle scuole, durante l'orario scolastico, per trattare quei casi e più e più difficili che purtroppo ai giorni d'oggi continuano ad aumentare.
Per quanto riguarda il settore sport.
Purtroppo, a un settore che ha veramente poche risorse che potrebbe potrebbe dare molto di più, ma è, come ho già detto in passato abbiamo la fortuna, questa è una fortuna che abbiamo di vivere un territorio molto ricco dal punto di vista e sportive, molte delle quali si fanno carico completamente delle delle spese che per cui la da loro attività e.
Rende evidente necessarie e spesso in alcuni casi si fa carico anche delle spese, non dovrebbero essere a fare quel ruolo, ma magari del niente abbiamo molte realtà, siamo consapevoli che sistemano le loro spese in strutture che hanno con molti sacrifici e noi in questo stiamo lavorando e.
Posso dire tranquillamente anche qua soddisfazione nel vedere che, e.
Le situazioni di disaccordo per decine di anni, che che di per sé sono il vero e proprio il limite di attività sportiva aiutare,
E ci stanno superando la quarant'anni spesso di un angolo alle varie associazioni si riesce a fare rete e lo abbiamo visto anche in questi giorni dove stiamo cercando di superare un problema legato all'utilizzo del Palazzetto per quanto riguarda il peggio a 5 e che si era trovato nella situazione di trovarsi senza una sede.
Dove poter svolgere qualche campionato in quanto l'assetto attuale per arrivargli e aveva la deroga è il primo anno in parte neo-promossa, i due anni successivi per.
A causa, insomma, del della pandemia, diciamo dei DPCM Covid quest'anno si sarebbe trovato nella situazione di o mettere l'attività o ridimensionarla, perlomeno o di andare a sviluppare e poi del territorio,
Comportando così una sconfitta.
Grave. Insomma, per quanto riguarda la programmazione sportiva, adottare, grazie al dialogo.
No, non sempre semplicissimo, ma efficace, e siamo riusciti a trovare una quadra tra le varie discipline che occupano quegli spazi, anche erediteranno degli spazi ulteriori che verranno messi a disposizione e quindi non per aiutando nessuno, ma è che permette comunque di mantenere tutte queste discipline che, tra l'altro corrispondono a associazioni ambiziose, erano sul territorio che non solo puntano alla promozione, ma sono anche virtuosa nella propria gestione e di rimanere di continuare la propria attività qui in loco.
Utile, sicuramente è stato il bando attraverso hanno dove ogni associazione, oltre anche a quelle culturali e di intrattenimento, anche super sportiva, ho potuto manifestare la propria volontà e di presentare eventi, e questo ha permesso di riuscire a distribuire e bene o male mi pare ancora definita.
Bene o male a tutte le richieste che sono pervenute e un contributo per far sì che queste proposte di di evento sportivo e avessero arresto poi luogo.
Un evento invece che caratterizza l'azione della nostra Amministrazione, quello legato Edoardo dello sport, che ormai è consolidata, e la prima, domenica di giugno diciamo così impegno e ancora l'anno scorso in occasione della Giornata dello sport del Coni e di mantenere la data e riproporlo ogni anno abbiamo visto che quest'anno siamo riusciti a coprire non solo la parte nord del forse coprono anzitutto ospitando un numero importantissimo di associazione nel nostro territorio che altri hanno avuto la possibilità di fare promozione delle proprie attività o un costruire insomma, un grande successo per l'ampia partecipazione della cittadinanza è stata più importante,
Per quanto riguarda invece.
Il settore commercio che chiaramente la cabina di regia tre attuarsi con il Distretto rimane un elemento fondamentale per la.
Per continuare a recepire tutte quelle risorse che gravitano attorno ai distretti e abbiamo visto che.
Nel nei bandi presentati, siamo già riusciti a istituire oltre il 50% delle risorse, siamo a disposizione, confidiamo che con l'ultimo bando abbiamo presentato di seguirle, tutte abbiamo già interloquito con la Regione in merito a quelle che potranno essere prossima occasione da sfruttare sempre per dare, dare sfogo, insomma, le esigenze impellenti della nostra attività e sappiamo che gli obiettivi generalmente in quest'anno abbiamo riscontrato sono quelli elevati efficientemente energetico per la riapertura dei negozi sfitti al rinnovo dei locali stessi e alla digitalizzazione e prossimamente e.
Andremo a.
A chiudere un altro degli obiettivi da progetto presentato che legate alla presentazione del sito del distretto del commercio e dell'app collegata, per cui, in un unico contenitore, oltre a far sintesi degli altri portali che già danno molte informazioni per quanto riguarda il nostro territorio perché è una questione di dignità, legamento, andremo darei la possibilità di creatività programma di dire anche di mettersi in rete e o multa per essere facilmente individuabili e Tango anche indicazioni dei servizi per i parcheggi, in modo da rendere sempre più semplice per poi per i consumatori, accedere alle nostre attività nel nell'App daremo spazio anche a quel progetto scolastico portata avanti dal. dell'Istituto comprensivo che già quattro, che in multilingua e quando era adatti adatto.
E la possibilità di.
Descrivere tutti i monumenti edifici monumentali del nostro territorio e per il quale verrà creato un quel POD.
Facilmente utilizzabile, diciamocelo, ai nostri cittadini.
E turisti, per avere tutte le informazioni al riguardo rispetto a quello che si trovano davanti.
E chiaramente un'altra tematica è importante. Insomma, poi abbiamo lavorato e continueremo a lavorare più di un quarto di punto apolidi siamo riusciti ad attivare, nonostante avessimo ereditato una situazione di completa anarchia, un colpo di sbarco servito da un soggetto terzo, per il quale inizialmente si prevedeva una prenotazione poi, in concerto con le parti verso tre categorie del settore dei principali cooperative, abbiamo concordato un pacchetto, diciamo, per il fermare il periodo punta di quindi durante la stagione estiva che coprisse i costi per lo per l'orario Quindicipalle in dittatura dei soggetti produttori stessi e oggettivamente, come già era emerso dai molti confronti fatti con dei produttori percepita in categoria. Il punto di sbarco è piccolo per per il numero di attività che hanno aderito e degli riscontro che oggi possiamo avere relativo ai numeri dei quantitativi scaricati, e quindi cercheremo, assieme ai suoi 30 frigorie cooperative stesse, di cercare di riforme per cui si possa prevedere di progettare, finanziare un'ampia soprattutto stesso, mettendo anche in ordine a tutta l'area di buttafuori che, come tutti voi sapete, è in uno stato di grave degrado.
Continueremo il lavoro iniziato per quanto riguarda il mercato del giovedì.
Su questo molte parole sono già stati e la conclusione, magari troveremo un momento anche per dedicarci.
A questo nel.
Di preciso, quello che posso dirvi è che e la settimana scorsa abbiamo inviato e a.
Tutte le attività era su tre categorie del commercio, un vademecum concordato con Veritas per affrontare la problematica dei rifiuti, che vengono lasciati da delle attività nel momento in cui sgombrano il mercato e tutti che spesso non rispondono, diciamo alla discussione con cui dovrebbero essere raccolte più di San Giovanni quello l'obiettivo già dichiarato, anche per questo è quello di.
Arrivare a una misura standard per tutte le attività che dicendo che la preoccupazione non nei numeri perché non possiamo farlo, visto che tutte le attività sono autorizzate e attraverso il bando è stato fatto, ma e cercando di rendere omogenea la dimensione dell'educazione, liberando gli spazi possibili e anche cercando di trovare la possibilità di ampliare l'area mercato, ovviamente sempre e solo se ci sarà la possibilità di farlo in continuità con il fatto stesso che, come già dichiarato in altre occasioni, staccare un prezzo di mercato per dedicarlo ad altre zone, come dire.
Per quanto riguarda il PIP apparenti due cose, poi lascio al professore il Farmer Market anche qui e andremo a fare altre valutazioni lo abbiamo spostato e, come sapete, da anni, da quello che era inizialmente dà.
La sua localizzazione in campo canoni proprio per evitare che ospiti un parcheggio.
È in danno al Comune e cercando di dargli una soluzione definitiva e forse anche meno problematica per gli operatori stessi. Interpreti, Europa, vedremo alla fine dell'intervento importantissimo che seguirà tutta la zona, se ci sono ancora le condizioni per mantenerlo lì, senza creare disagi negli operatori né nella zona, altrimenti comunque valuteremo altre aree per per cercare comunque di dargli una soluzione. Identità identificativa definitiva, come ha fatto spesso per quanto riguarda, arriva fino a un piccolo inciso.
E abbiamo ritenuto opportuno, con una delibera con molto recente e comunque intervenire sugli spazi che inizialmente.
Speaker : spk2
Erano.
Erano stati lasciati liberi iter.
Piattaforme e Stati artici in acqua e poi mai visto una realizzazione e abbiamo reso intanto UTI, abbiamo ritenuto intanto utile prevedere che, qualora delle attività di tenessero utile.
Mettere a disposizione mettere a disposizione della città avevano speso, sia per quanto riguarda la fornitura per quanto riguarda la manutenzione delle imbarcazioni storiche preoccupare degli spartiti, c'è la possibilità che questo a titolo gratuito per quanto riguarda l'occupazione e vi informo che già due richieste sono arrivate quindi questo potrebbe creare comunque anche una situazione di decoro, del che la nostra arrivavi.
Non mi pare di aver tralasciato, ha comunque se c'è qualche domanda, ma poi.
Speaker : spk1
Grazie vicesindaco e io sto per e la discussione, visto che.
Cambi poco ce n'è parecchia derivante dalle 2 esposizioni dei due assessori in più l'Assessore deperibili e a breve ci deve lasciare se vogliamo fare delle domande.
All'Assessore De Perini in modo tale da poi per poi liberarla.
Speaker : spk2
Ecco,
Speaker : spk1
Grazie, prenotatevi commissari e poi nord risposto a tutte quante le domande, proseguiremo con la presentazione da parte dell'Assessore Mancin.
Speaker : spk2
E Paolo Orlando.
Speaker : spk1
Prego.
Prego i commissari di prenotarsi per eventuali domande all'assessore Perin, Assessore Tiozzo, Basiola con priorità Assessore del Perini, perché poi ci deve lasciare.
Prego, consigliere, Salvagno.
Speaker : spk2
Due o tre punti.
Un po' le idee più chiare ora.
Grazie Assessore, per.
Diciamo.
La spiegazione.
Delle attività, insomma.
Riferite al suo referato, a me interessava in particolar modo soffermarmi.
Sulla questione.
Dell'ambiente.
Ne sa che è stato anche oggetto di una nostra interrogazione la questione del dei rifiuti abbandonati.
Ma.
Speaker : spk1
Lei ha di fatto mi ha già risposto, insomma,
Speaker : spk2
La priorità è quella anche di cercare di dissuadere.
I signori che mollano lì i rifiuti incrociando incrociando.
Dispongo ispettore della ambientale della dei lavori VERITAS, insomma, penso che abbia un quadro ben più completo di noi,
È così intervistandolo un po' io per avere delle informazioni.
Effettivamente diceva che il lavoro c'è da fare.
Speaker : spk1
Ce n'è tanto.
Speaker : spk2
E a una domanda che ho fatto riferita,
Che riguardava i rifiuti abbandonati nelle due, che gran parte di questi rifiuti sono solitamente nelle periferie, ricostruiamo nelle periferie, nei punti isolati, ma che la stragrande maggioranza, soldi che provengono dai Comuni.
Ed è questo che mi ha fatto un po' da altri Comuni Comuni Comuni limitrofi,
Quindi lei capirà che poi dico, ma riuscite a bene o male apicali, ci dice riusciamo a Beccalli perché tanti sono anche un po', diciamo disattenti e magari lasciano qualche riferimento traccia che possa essere diciamo utile a noi per identificati.
E questo è cosa buona e giusta allora, siccome.
Penso che qualche risorsa Sindaci sia, acceleriamo la parte riferita alle telecamere perché sono cioè è un dissuasore non di poco conto che permette a noi e di tagliare costi perché stiamo parlando di costi Assessore, lei ha ragione quando, insomma, parla di ambiente, parla tra l'altro nel DUP, si parla di una di un dato importante che dice quella della di non sfruttare il territorio, il suolo, cioè di ridurre lo sfruttamento del suolo.
Lui lo sfruttamento del suolo, a me sta bene parlare di idee di verde, ma mi interesserebbe capire che i pianificazione urbanistica di costruzione ancora c'è, a fronte anche del report che fate voi descrivete voi che è un dato oggettivo che per esempio nel 2022 e poi la la differenza fra in atti e diciamo è è deceduti.
Speaker : spk1
È assolutamente.
Speaker : spk1
Negativa, ma non può di anni. Ecco perché poi si innesca una pianificazione importante per il nostro territorio, che non è una pianificazione semestrale, ma una pianificazione assolutamente pluriennale, che deve vedere un po' più in là sui muoversi, buchi quattro migranti che vanno a gravare sui pomodori o a mettere le piantine, insomma, il disequilibrio non sarebbe.
Non sarebbe di poco conto. Ecco quindi teniamo, teniamo ben presente questi dati di pianificazione. Ultimo ultima cosa, per quanto riguarda, va bene tutto e la pulizia dell'aria. Ecco, io invito l'Amministrazione comunale, la in particolar modo perché ha parlato lei del porta a porta di fare delle con delle debite considerazioni, fare delle debite verifiche, perché lei vede vede, è vero che si potrebbe risolvere un problema con il porta a porta, però bisogna avere una cultura che purtroppo non lo dico perché i progetti sono poco acculturati, ci mancherebbe, ma è una cultura proprio di impostazione e perché bisogna mettere i rifiuti fuori dalla porta a una certa ora a una certa data, un giorno, un giorno medio pro, una rifiuto, un giorno, mentre un altro e il sottoscritto che le sta parlando è quello che, assieme a Veritas, all'epoca a ASP, ha tolto il porta a porta, perché perché, al di là dei costi e non è da sottovalutare la questione dei costi, ma addirittura si rischia di fare peso il tacon del buso quindi capisce che secondo me va ben ponderata.
Per quanto riguarda l'arenile, non serve che vi dica quanto noi siamo attenti ai rifiuti, che arrivano in quantità mastodontiche e ai costi e alle spese, e questi cittadini, i nostri cittadini, noi compresi, stiamo pagando a dismisura. Quindi, ecco.
Assessore, approfitti del fatto che, come abbiamo detto la volta scorsa il Consigliere, l'ex consigliere regionale, Lucio, Tiozzo ha fatto una proposta di legge magari andati la rispolverare, arrangiatevi un po' come vi piace di più a voi, ma visto che c'è la filiera, se siete voi, io penso insomma un aiuto a questo Comune in virtù dei milioni che spende non nostri per la raccolta di rifiuti, insomma, vada sicuramente.
Per quanto riguarda due battute con due battute proprio benissimo assessore.
Io e lei io ho chiesto una Commissione consiliare ad hoc per quanto riguarda la questione degli impianti sportivi e di Sacile tra Commissione e la Commissione per disposti lo sportivi composta da io è così punto e abbiamo fatto un paio di giri nelle scuole per rendersi conto, insieme a lei, di come versano le scuole, gli impianti sportivi nelle scuole che noi diamo in gestione adesso in sportive tanto decantate, io sottoscrivo, per fortuna ci sono, come ha detto lei, però rendiamoci la vita facile, perché non è possibile andare a fare una doccia e magari rischiare di perdita, di prendersi Stefano e quant'altro, quindi, visto che c'è una pianificazione, visto che cerca un documento unico di pianificazione da fare, visto che ci sono le risorse, visto che li abbiamo detto già in un'altra Commissione, adesso rifacciamo però stavolta la facciamo a ragion veduta perché ci siamo resi conto di cosa stiamo parlando, magari vi fate un po' di risorse al di là del PNRR, che magari può essere un documento utile, valide, opportuno, ma anche dei nostri dissentiva. Tiriamoli fuori i quattro soldi per sistemare le nostre scuole, che poi alla fine abbiamo visto che sono utili per togliere dalla strada tante persone e magari magari fargli fare un po' di scuola ultima i Giochi della Gioventù. Ci sono ancora.
I Giochi della Gioventù ci sono ancora.
Ovvio che siamo qui.
Grazie consigliere, Salvagno, prego, consigliere Stefano.
Speaker : spk2
Sì, grazie, intanto io mi concentro con l'Assessore, visto che proprio vorrà assentarsi.
Incuriosiva al fatto prima parlava appunto della.
Patto per.
La spiaggia, per il salvataggio balneare voglio avere un'informazione, un aggiornamento invece per il salvataggio di droni, visto che già.
Speaker : spk1
L'anno scorso era.
Speaker : spk2
Previsto un servizio e che nella delibera di Giunta per quanto riguarda la destinazione dell'imposta di soggiorno l'avete riconfermato non leggendo nulla sfondo volevo capire se intanto saltar dei soldi ma cosa più costosa.
Speaker : spk1
Che poi.
Speaker : spk2
Viene non viene realizzato. e per quanto riguarda il discorso dei controlli per l'ambiente e rifiuti abbandonati di, ho sentito appunto persone aumentate. Il numero delle delle sanzioni, controlli, eccetera.
E mi son fatto una riflessione non è che fosse di peso questo aumento anche dell'abbandono dei rifiuti, perché avete tolto dalla gratuita h la.
Punta.
Della raccolta da parte dei vari tasselli e quindi al terzo, diciamo.
Speaker : spk1
O seconda, se non ricordo.
Speaker : spk2
Al tanto alla terza chiamata il.
Speaker : spk1
Cittadino è costretto a pagare, quindi magari ha verso i cittadini quelli purtroppo.
Poco attenti all'ambiente, cosa fanno piuttosto che portarlo all'Ecocentro abbandonano e quindi magari questa tensione?
La questione della privacy sulle telecamere Assessore, io le dico questo è dal 2018 e avevamo già iniziato con Veritas individuato anche la ditta per farle l'installazione di telecamere che ciascun ufficio sempre dire nomi se imposto con questa scusa della privacy.
Ecco siccome dopo è arrivato il Covid e quindi va bene se è un po' rallentata la faccenda, però ancora oggi sentirsi dire a distanza di anni e si sta valutando, non ce l'ho con lei, ovviamente neanche questo voglio chiarirlo, ma non vorrei che diventasse un altro scusa di nuovo perché non si vuole non voi ma diciamo dal punto di vista operativo.
Provvedere, come già fanno moltissimi altri Comuni abbiamo presentato, continua a tutti gli esempi di Comuni della Riviera di altre città per dire stanno facendo la stessa procedura perché a Chioggia si può fare e si invoca la la, la scusante della privacy quindi magari anche lei provi a.
A spronare di più questo aspetto. e per quanto riguarda ancora lì la questione della battigia della pulizia della spiaggia, sappiamo quanto.
Sia dedicata alla questione anche quanto incide purtroppo sulla TARI che abbiamo visto, che aumenterà nei prossimi anni.
Un altro aspetto che secondo me, dovreste provare a sensibilizzare in Città, Metropolitana in primis e Regione. Il fatto che, quando VERITAS raccoglie le aree più poliziotti e lo porta al centro di raccolta, la sabbia che viene accantonato, depositata, purtroppo non può essere riportata in spiaggia perché viene considerato un rifiuto speciale.
Cercare di capire visto questi buoni rapporti che tanto decantate con Città Metropolitana nelle zone, se magari si riesce a trovare.
Una nuova formula, visto che c'è il problema ah che ogni anno bisogna spendere milioni di euro per riportare la sabbia della spiaggia, perché questo sia questa sabbia non può essere.
Tanto visto che viene comunque prelevati in certi punti, che comunque non credo sia più pulita rispetto a alla sabbia che è stata raccolta dalla battigia momentaneamente accantonata.
Ecco quindi, se magari mi può dare risposta, soprattutto per quanto riguarda la parte dei droni, la ringrazio e poi.
Proseguiremo con gli altri Assessori,
Grazie consigliere est e così anche domande da porre a.
Assessore, Tiozzo, me così vi congediamo entrambi.
Prego, Consigliere, sì, grazie eh sì e per quanto riguarda l'attività giovanile dello spot.
Ho qua leggendo il gruppo, non vedo corrispondenza dalle volontà per quanto riguarda la realizzazione di diversi TAR.
Dello spot e dopo vedersi non tanto nel 2024, perché immagino ci sarà ancora al lavoro per quanto riguarda la progettazione, ma per pensare di non vederne ancora nel 2005 26 neanche un centesimo un euro che mostri insomma la volontà effettiva della realizzazione di questo importante progetto.
Dimostra insomma che.
Non c'è questa corrispondenza tra la volontà politica e qualcosa, infatti con gli importi che si possono non puoi mettere nel bilancio.
Stesso discorso, volevo capire meglio per quanto riguarda la mensa scolastica ho visto appunto che sarà questa proroga di un anno più operativa,
Però capire nel dettaglio.
Che cosa, se si pensa di fare nel concreto, se il Comune che della validità scolastica prevedere che un servizio che si dovrà accollare, chi la cooperativa che fornisce i pasti che deve avere la sua.
Struttura e l'altra questione è legata sempre alla scuola, all'istruzione e prima si citava la l'attività di dimensionamento delle scuole viene elencato tra le missioni ma non viene definito, quindi è una svista assessore. Che detto gli altri, alle altre voci sono l'elenco.
Se lei va a pagina,
Vediamo se lo trovo reciprocità.
Sono proprio, eccolo qua, a.
Pagina 77, cioè tabellina delle missioni, programmi sbilenca,
Speaker : spk2
Diciamo scolastico però sulla descrizione al proprio programma 2, se si ferma alla manutenzione sicurezza delle strutture scolastiche, ma non viene indicato il dimensionamento scolastico,
Questo è un refuso, una Amministrazione non avete indicato, come sottolinea il fatto la spiegazione delle varie dei vari obiettivi.
E l'altra questione.
Riguarda appunto l'istituzione del doposcuola con il progetto, non solo compiti abbiamo visto quest'anno, avete ridotto fortemente.
Ridotto fortemente il capitolo,
Stavo dicendo sulla questione del progetto, il nostro compito quindi ha agganciato, alla vigilia del doposcuola,
Abbiamo visto nell'ultima variazione di bilancio come il capitolo che avete previsto l'avete praticamente ha ridotto che io volevo capire, quindi chi e quanti soldi avete previsto.
Speaker : spk1
Per il 2024 del CIPE 26.
Speaker : spk2
Rispetto a RAI, quindi perché è bello scrivere le cose, ma.
Speaker : spk1
Per capire la concretezza.
Speaker : spk2
Bisogna vedere poi i soldi che avete stanziato nel bilancio, grazie.
Grazie, consigliere stinco, prego, consigliere, Tiozzo.
Speaker : spk1
Io sono stato anticipato da da.
Da stecco, su due domande all'Assessore allo Sport.
Mi interessava capire un po' il tema della Cittadella dello Sport, che è stato tirato, insomma, come come grande evento a 15, vorrei capire come mai.
Coinvolgono si cala, ecco nella programmazione DUP e così mi interessava capire sul centro cottura dei pasti.
E anche questo è un altro tema molto sensibile, delicato e capire esattamente quali sono operativamente poi le cose che volete.
Per quanto riguarda intanto volevo dirvi comunque utile le cose che dite, anche se.
Il vicesindaco di ciò che era corpo sarebbe stato più corto di lei Assessore è stato un po' più lungo in termini di proposte di di ragionamento.
Come aveva fatto un piccolo appunto, sarò più breve del lato della della deperibili, invece sa più più.
Prolisso proprio lì chissà,
Volevo chiedere una cosa sulla vicenda dell'area, va bene, comunque più cose vengono dette più si discute più si sia messa a conoscenza meglio è,
Sulla vicenda della raccolta rifiuti, se lei viene in questi giorni.
Da Sottomarina ed entra in Chioggia e guarda a destra il mercato ittico, c'è un immondezzaio totale totale, la fotografia che facciamo di Chioggia e si entra chi viene a piedi oggi, i turisti che venivano a Sottomarina per andare al mercato la prima cosa che vedevano un deposito,
Di di e diretti, che va fatto e quindi corretto la la raccolta, ma non si può mettere lì una raccolta di rifiuti davanti alla Mecca politico che dovrebbe essere presentato in maniera magnifica, perché è una delle eccellenze della nostra della nostra città. Lo facciamo diventare una raccolta, lo abbiamo fatto diventare una cosa a ciel sereno di di di reti, di immondizia di di quant'altro. Non lo so che erano.
Avete a cuore le sorti di questa città, dove vi chiedo se non vi ponete sulle questioni, vi siete posti ogni mattina, io passo la e come.
Vi fosse dato una pugnalata mischione il cuore, ma comunque una pugnalata,
Non ve ne accorgete queste cose, a me ne accorgo solo io sì, e perché non fate niente.
No,
Sono sono mediche, la situazione in cui vi è o non giorni.
Vi dico queste cose.
Con gli altri della maggioranza, va bene che ci sia un immondezzaio davanti al mercato ittico, la di di reti, di di di di cordame, di di porcheria.
Allora.
Benissimo i proclami che scrivete sui documenti, ma fate le cose anche essenziali e importanti.
Mi fermo, mi fermo qua perché penso anche che ci sono dei degli esempi che dobbiamo dare dopo dirò un'altra cosa su altri due aspetti. Dovremmo dare degli esempi se se parliamo di pulizia, di di decoro di ordine e poi passiamo, passiamo davanti entriamo i turisti oggi che entravano in città,
In città a piedi, piedi perlopiù in bicicletta,
Vedono una che pensano che quella sia una discarica che ho già al suo al suo ingresso nel posto di eccellenza del mercato ittico sia stata fatta una discarica,
Speaker : spk3
Una discarica.
E nessuno batte ciglio tutti zitti, va bene così, perché poi alla fine ci stiamo abituando al peggio, al brutto.
Sarebbe da discutere sulla sulla situazione della raccolta dei rifiuti nella città, guardate che è una è una è una schifezza in onda e soprattutto il centro storico di Chioggia, grazie grazie alle attività nuove che sono nate, eravamo già in difficoltà prima, ma adesso siamo al degrado totale ci sono di Giobbi, noi abbiamo sparsi per poi abbiamo problema di gabbiani se tu lasci di dei dei dei sacchetti di immondizia di cibo che spargono da dappertutto sia nel centro storico di di software di Kyoto che di Sottomarina lungo lungo il vento.
Ma datemi, qualche volta che vi fa bene anche alla salute, fare qualche passeggiata dalle 5 e mezza alle 7 sui sui, sui posti di eccellenza della città, va col getti cosa cosa cosa cominciamo ridotti e.
Di immondizia sparsa dappertutto. non vi dico, non vi dico tutta la partita delle,
Speaker : spk1
Le deiezioni.
Speaker : spk3
Degli animali sui monumenti storici della nostra città anneriti imbruttiti, e continua il degrado che bisogna.
Stare sempre a guardare. A volte sembra che siamo poco ospitali, non salutiamo l'azienda, ma siamo costretti a guardare per terra perché la mia minimo che ti capita di ti porti a casa ma la quantità di ricchezza sotto le scarpe.
Siamo allora anche sta cosa qua, metteteci più cura, più attenzione sollecitati di più gli Enti. Siccome li paghiamo, dopo dirò due cose sulla TARI e li paghiamo bene, vediamo. Vediamo che questi servizi vengano fatti in maniera.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere, Tiozzo.
Prego, consigliere Rossi.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, ecco, volevo ringraziare gli Assessori per la loro esposizione.
Che ovviamente è, come dire, è impostata su quelli che sono i desiderata.
Dell'Amministrazione comunale, sarebbe stato importante anche fare o dire qualcosa a consuntivo, cioè rispetto.
All'espulsione sia stata fatta un anno esatto fa cosa è stato realizzato dei desiderata del 2022, e cosa ancora invece.
Speaker : spk3
Non siamo riusciti a fare.
Speaker : spk1
Per tornare a noi, ecco, volevo segnalare all'Assessore Lipperini disturbi sia un tema di insegnare.
Dei rifiuti che.
A Sant'Anna dalla casa del Divino Amore al ex ristorante Baldini, quei 2 3 punti dove sono localizzati i cassonetti delle notizie,
Lì non passa giorno che non siano.
Come dire che non siano portati probabilmente da fuori Comune perché proprio una zona periferica codino controllata.
Continuamente.
Frigoriferi, cioè c'è.
Elettrodomestici dismessi, ecco in grande quantità.
Poi per.
Restare nell'ambito.
Della difesa del suolo di programma 0 8, lei ha fatto riferimento alla riduzione dell'inquinamento, alla lotta all'inquinamento, 10 alla istituzione per quanto riguarda l'efficientamento energetico all'istituzione delle comunità energetiche.
Che dovrebbero portare.
Un enorme risultato in termini di risparmio. Sotto questo profilo, però, se io vado a vedere nella tabella.
Relativa degli investimenti.
E verifico che per il 2024 25 26 gli importi assegnati sono a zero.
Quindi.
Non lo so, cioè riusciamo, troviamo chi fa i lavori.
Senza essere pagato, oppure oppure troviamo il modo di mettersi delle risorse.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Rossi, prego, Consigliere.
Speaker : spk3
Magari no, ma anch'io l'Assessore parlando Canal jet.
O a ho ricevuto.
Speaker : spk1
Questa delicata dal Sindaco.
Speaker : spk3
Ha fatto un appunto giusto, il consigliere Rossi sarebbe proprio da istituire un capitolo,
Certamente non li ha visto che.
Poi si parla tanto di decentramento.
Speaker : spk1
O poi, in effetti, non c'è una missione, un po' ramo capitolo di vita.
Però è anche vero che le Comunità energetiche sono collegate, e poi ai lavori pubblici, perché perché sta tutto qui rappresento elettronica.
Nell'arena.
Dei pannelli fotovoltaici sulle scuole, ecco e si è di ipotizzato come prima Comunità energetica proprio l'ambito 3, entrambi due, 3 2 sono scuole eccetera Arena dagli, si potrebbe partire con la prima comunità energetica, anche se.
Forse.
Oggi non ci sono sì, stiamo aspettando ancora dal Governo i decreti attuativi e ad oggi è difficile poter creare una comunità energetica e trovare poi gestore che deve gestire questa comunità.
Quindi, e anche perché partiamo dal presupposto che quelle cui chiaramente sono senza scopo di lucro sono state create apposta per poter.
Distribuire, condividere l'energia e tra pari possono essere enti pubblici, possono essere anche privati, ma questo andrebbe fatto logicamente, senza oneri che poi vi risparmio i Governi ottimamente il proprio sulla distribuzione di energia, se la produciamo noi e.
Do la distribuisce poi dal distribuiamo, noi non Lenee, ecco da lì, poi ci sono i vari livelli di risparmio, però mancano ancora i decreti attuativi, le normative che ci permetterebbero di poter iniziare, però partiamo sempre che, finché non verranno fatti, i pannelli fotovoltaici nelle varie scuole e nei vari edifici pubblici, ma qui c'è un quartiere fuori,
Sul discorso e del verde so che e noi eravamo in proroga sono un paio con la.
GiOC, quindi volevo capire se è stata fatta la gara, se c'è uno staff o affidamento, i Chigi di chi gestirà il verde. e e anche una riflessione.
Si pone anche sul sul programma della dell'ambiente di o a San Felice del PNRR, quindi nuove aree verdi si parla insomma di creare nuove nuove aree verdi, però è anche vero che ha un costo.
È ipotizzabile, quindi, creare con 5 milioni di creare nuove aree verdi c'è in ballo Watson, felice, se la batteria penso, c'è tutta l'aria di Iezzi, ecco, siamo in grado poi si parla di spesa corrente, stiamo parlando dei disegni destinati, saremmo in grado poi di gestire tutte queste aree verdi con il bilancio comunale visto che facciamo fatica poi a gestire di politiche giovanili riusciamo a gestire i vari capitoli e dello sport,
È un punto di domanda che, dal punto di vista, andrebbe avrebbe validità.
Mentre per quanto riguarda Pasquale Assessore il vicesindaco.
Al netto delle del porto, risposta a cui corrisponde un social.
E sulla risposta che ha dato il vicesindaco e mi aspetto quindi una Commissione perché,
Siccome la Gregorutti, l'accorpamento Padoa Marchetti capire cos'è funzione di fare amministrazione,
Sarebbe utile, infine parole, ad esempio dalla evoluti che, se ci sono sempre meno iscrizioni, si pensa a una nuova tra virgolette Cittadella e.
Una nuova cittadella dell'istruzione nel centro storico di Chioggia, e non vedo anche come opposizione includeva Marchetti, perché comunque al di fuori del.
Centro storico.
E sarebbe utile capire anche qual è la direzione e pongo quindi la più grande che poi la ZTL previsti si è parlato fino adesso il degrado ambientale dovuto a a i rifiuti. Io dico che invece sia un grosso degrado, mancanza di sicurezza perché non è stata ancora istituita,
E chi abita in centro storico. E questo me lo tanti cittadini me lo fa notare si parla di nuovi posti auto sul DUP e si parla di creano un parcheggio scambiatore, impadronirsi paladina ditte, tanto vorrei capire chi pagherà le navette, perché comunque non è un costo non indifferente. Abbiamo provato comunque, a fine mandato, di creare quel servizio di navetta, lui gestiva, i sussidi dal parcheggio di Borgo San Giovanni fino al centro storico e abbiamo visto che i costi non sono indifferenti.
Quindi è tra virgolette una scusa per rimandare ai posteri l'istituzione della ZTL. Ricordo che abbiamo speso 250.000 euro per istituirla. Si sta facendo la manutenzione alle telecamere perché hanno aperto tutte le telecamere, sono spinte,
Speaker : spk2
Cioè non so se aspettiamo altri due o tre anni che facciamo parcheggi, che fine faranno quelle telecamere?
Si potrebbe più prefigurare un danno al ah ah ah, ogni investimento che è stato fatto.
Per 150.000 euro.
Questo è un aspetto secondo me da da da considerare,
Capisco, va bene, mancano i posti auto e non abbiamo i parcheggi è anche vero che era stato chiesto di fare almeno sei mesi di sperimentazione e potevamo cominciare perlomeno come differenza, senza dare sanzioni, cominciare anche a.
Ah.
Sperimentare insomma anche a far capire ai cittadini.
Ho un nuovo tipo di viabilità.
Secondo me sarebbe importante cominciare anche.
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Veronese.
Che è il Consigliere secco, tra l'altro è presente, mi ero dimenticato di chiedere all'Assessore Petrini, sulla al lavoro che sta portando avanti per quanto riguarda il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, essere state prevedendo, ad esempio, il sistema calotte, visto che si parlava degli abbandoni soprattutto dai Comuni esterni poiché noi siamo circondati da Comuni dove vige il Regolamento TARI,
Che quindi loro cosa succede in quei Comuni che loro pagano ogni per ogni sfruttamento, mentre sanno che, se vengono a Kyoto e trovano il bidone disponibilità, aprono hub non scaricano tutte, vanno via, mentre mi ricordo verso fine mandato VERITAS aveva indetto una gara a livello generale. La Città metropolitana, un nuovo sistema più innovativo rispetto della calotta con la chiave, ma anche una scheda o un sistema corpose. Insomma innovativo. E qui diceva non aveva senso nel 2020 introdurre un vecchio sistema, visto che nel 2021 sarebbe stato quello nuovo, più magari quella nuova va peggio, perché, se più tecnologico artigianale, però ecco magari se state valutando anche questo che potrebbe essere un modo per scoraggiare chi non è residente di venire qui e adesso la vita facile, perché trova il bidone, Penco e butta giù di rifiuti. Poi mi ha anticipato il consigliere Veronese, perché volevo capire anch'io sulla questione delle aziende.
Che intenzioni ci sono?
Speaker : spk2
Grazie consigliere, stecco.
Terminanti delle domande, diamo parola gli Assessori Assessore Depetrini per le.
Speaker : spk3
Risposte e poi dal quotidiano,
Speaker : spk1
Grazie Presidente. allora,
Riguardo al discorso telecamere, poi comunque,
Diciamo, anche l'intervento del consigliere stecco.
Ha dato un po' l'anticipazione della risposta, ma non per questo una giustificazione è ovviamente un problema burocratico, non entro nel merito, ufficio non ufficio è oggettivamente un problema burocratico, ma è un problema burocratico sul quale seriamente stiamo lavorando perché oggettivamente se altri Comuni,
Hanno le telecamere, non capisco perché il Comune di Chioggia debba avere l'impossibilità delle telecamere, ecco perché è un lavoro serio e costante su questa cosa, perché l'obiettivo è proprio la volontà e quindi rispondo anche al consigliere Salvagno è quello di appunto.
Arrivare a.
A metterle, ecco,
Riguardo agli pieni di pianificazione urbanistica, ovviamente non non posso risponderle per competenza,
Riguardo al porta a porta così rispondo anche.
A varie ai vari interventi.
Sono d'accordo con quello che lei dice.
Chiarissimo del fare il tacon peso del buso, però ci sono vari e vari tipi di porta a porta ed è per questo che noi stiamo studiando questa cosa, perché oggettivamente trovare ammassi ammassi dei immondizie veramente se ci imbarchiamo, Ceschia andiamo anche subito intendono come Amministrazione intendo proprio come città perché assolutamente non sarebbe una cosa accettabile però ci sono tanti risvolti all'interno del porta a porta, su questo noi stiamo cercando di lavorare.
E riguardo al discorso dei rifiuti dell'arenile, è un tema a cui ho molta sensibilità. Devo dire al riguardo perché concordo con quello che dite perché ti ho già paga. Uno scotto che parte veramente da distante e quella foce di un fiume si scarica tutto nel nostro territorio. Quindi so anche il Sindaco ultimamente aveva risposto anche in Consiglio. È un tema su cui siamo sensibili e su cui stiamo cercando di.
Trovare una quadra.
E riguarda i droni, consigliere stecco, io la ringrazio e mi farò portavoce con chi di competenza, con chi di dovere riguardo a questa sua domanda, riguardo ai controlli di Veritas, mi perdoni in maniera veramente bonaria, ma non l'accetto la provocazione di dire che è perché è il terzo abbiamo messo che si fa parte qui non abbiamo visto che si paga ma ci siamo adeguati ad un regolamento che è resistente dove noi non eravamo adeguati e lei non è convinto però,
Questo è quanto e poi comunque questo non può essere una giustificazione, perché il consigliere Rossi che mi riporta che arrivano con la macchina e scaricano della lavatrice io ritorno sul punto non si può giustificare in alcun modo nessuno che carica una macchina e scarica ovunque perché quella macchina caricata deve finire in Ecocentro. c'è questa cosa è inaccettabile, l'ha già capito lancia il sasso in senso bonario della professione, in gioco.
Le calotte, ecco molto interessante il discorso delle calotte, perché proprio nel nel in questi ragionamenti che sto effettuando con l'ufficio e nel discorso anche del centro storico, per esempio, le calotte in centro storico non risultano funzionali perché tanto sarebbero importanti anche dal punto di vista visivo e perdonatemi magari deturpa avrebbero anche un po' il nostro Corso del Popolo che.
Piccolo grande gioiellino, esatto, però stiamo valutando, e non solo magari infrazioni, magari anche magari delle zone di Sottomarina, quindi.
Di certo potrebbe essere,
Potrebbe essere il futuro che in altri Comuni è già il presente e quindi potrebbe aiutare proprio come diceva lei ah sì a segnalare effettivamente e quindi le le entrate gli accessi a queste ah ah ed idoneo e sostanzialmente,
Allora, riguardo al discorso del mercato ittico, proprio prima nella relazione facevo riferimento.
Al discorso, la situazione è molto complessa e eterogenea, diciamo così del mercato in particolare, se ho capito bene, ci stiamo difendendo gli scarrabili sono.
Davanti all'accesso del del mercato.
Quelli lì.
Sono gli scarrabili di raccolta diretti dismesse da parte, tra l'altro, di una Onlus privata che ha un contratto con essersi di contratto che è stato fatto, credo, no, non credo, è stato fatto prima della del nostro insediamento,
Quindi sicuramente, e non è un bel biglietto da visita, non mi nascondo no, no, non cerco.
Son state spostate perché stanno facendo dei lavori e hanno avuto bisogno di.
Fare dei lavori, quindi sono state espletate.
Chiaro, chiaro, chiaro.
Chiaro.
Assolutamente.
Pensiamo del sessismo, auspicio dai.
E.
Quindi era anche in riferimento al discorso del consigliere Rossi che segnava andiamo al gli abbandoni e cioè appunto e mi dice avvengono con la macchina e ha ragione e a quel furgone, addirittura col pullman e dimenticavo sono del nostro Comune sono da fuori Comune, io credo un 50 e 50, non da quello che io sento nei report, però non ho sottolineato il fatto di come le multe siano sostanzialmente raddoppiate.
Le ripeto, non voglio pensare che che viene dato tra virgolette un incentivo alla gente sistemo realizza a portare le cose all'Ecocentro.
È una.
Stigmate culturale che noi dobbiamo veramente invertire.
Discorso Comunità energetiche che risponderà il mio collega ai Lavori pubblici che direttamente segue appunto la questione.
E stiamo lavorando al nuovo appalto del verde, sì, perché comunque siamo in proroga e quindi arriveremo al nuovo appalto,
Si parlava prima del progetto del PNRR, ricordo quel progetto importante di più di 5 milioni di euro di cui abbiamo parlato, quello là è dedicato a parchi pubblici e a scuole, con parte di alle nuove delle riqualificazioni, chiaro questo è il cane, non che si morde la coda, vogliamo più verde ma.
Speaker : spk2
Se ho più verde aumentano le spese.
E cioè i piatti della bilancia sono sempre due e quindi bisognerà assolutamente falli equilibrare perché ho rinunciamo alle aree verde o ci impegniamo un po' di più, invece, e andiamo avanti su questa strada dell'implementazione delle aree io credo di aver risposto a tutti voi, mi scuso se devo lasciare questa Commissione ma avevo un impegno pregresso già preso però ci tenevo ad esserci quindi ho chiesto gentilmente ai miei colleghi se per prima mi lasciavano la parola.
Grazie a voi,
Speaker : spk1
Grazie Assessore del Perrini,
Avviso l'Assemblea che alle ore 18 dal Segretario Generale, istituendo un attimo al Segretario.
Della Commissione.
Do.
Do la parola al vicesindaco Tiozzo per le risposte, grazie Presidente, solo alcune precisazioni in merito ad alcune osservazioni su mi arresterò erano per quanto riguarda il servizio mensa, come Enzo prima è stato prorogato di un anno il servizio con il Germoglio nel frattempo che abbiamo avuto modo continueremo a studiare delle soluzioni che prevedano capacità di realizzazione equivale,
E abbiamo potuto riscontrare visitando altri siti nei territori limitrofi, che in molti casi e chi fa il servizio è a, è lo stesso soggetto che ha realizzato il centro, ma un suolo, né in alcuni banchi è stato previsto anche che il centro realizzato alla fine del periodo concordato per per il servizio deve essere mantenuto a disposizione per un eventuale soprattutto adesso che subentri, penso che questa possa essere la soluzione più veloce e anche meno costosa e per quanto.
Per quanto possibile, come già detto in altre occasioni, io auspico di evitare una unità tanto pubblico sia dalle tempistiche INAIL inevitabilmente si dia terrebbero e sia per i costi che, come, come tutti sappiamo, e nel pubblico e spesso e volentieri lievitano.
Di molto rispetto, realizzazione private quanto riguarda extra dello sport doveva fare un'opera pubblica e in questo momento noi abbiamo affidato un incarico.
Per poter valutare un'area, sappiamo che ci sono alcune.
Alcune difficoltà che si tratta di questo incarico capiremo se il suono supera più o meno, allo stesso tempo, comunque, non è che ci fermeremo quest'eventualmente porteremo avanti le valutazioni parallele realizzazioni in aree di nostra proprietà per far sì che comunque ci sia una risposta al territorio per quanto riguarda le strutture che oggettivamente ammontano,
In questo momento non avrebbe senso stanziare una cifra, non lo so, non avendo ancora un progetto completo e non sapendo se la realizzazione verrà fatto in quell'area o se dovremmo ritirare i macro.
Per quanto riguarda non solo compiti, osservazione fatta mi pare dalla fascia stecco è giusta purtroppo abbiamo la necessità anche per smussate di arrivare in assestamento degli equilibri di bilancio, ma ciò non toglie che quello rimane.
Vivo, che fammi sui tempi di e ci riserviamo di ricercare e di.
Di riequilibrare, diciamo, i fondi necessari per dare continuità a quel progetto che, come avevo prima, risponderà più importanti sia dal punto di vista scolastico sia dal punto di vista della replica. Create situazioni del territorio alla risposta che ha dato anche per necessità extra scuola Asti est extrascolastiche.
Qui.
Abbiamo speso allora, per quanto riguarda quel tipo di iniziativa che.
Dalla vostra Amministrazione riguardava i due termini che ha cambiato destinazione, con la nostra ricordo che negli anni siamo passati da uno stanziamento di 120.000 euro, ridotto poi a 90 da voi e che grazie alla coprogettazione con con con altri soggetti quest'anno quest'anno se vuole le leggo prima chiedevo alla consigliera Rossi ancora conclude il percorso fatto ludico,
Quest'anno ha permesso di realizzare questo servizio con 71.000 euro.
Penso che al di sotto di quella cifra non si riescono professionalmente.
Per quanto riguarda le osservazioni che l'equazione avesse sul dimensionamento, per quanto riguarda la descrizione nel DUP, forse non ho capito bene, ma sia nel decreto iniziale relativo alla missione,
Speaker : spk2
Sia nella descrizione del programma 2 Obiettivo 1, circa metà,
Viene citato completamento del percorso avviato per arrivare ad un ragionamento scolastica in linea con le batterie del ministeriale.
Non so se ha risposto di questo.
È da 77.
Sia nella nell'etichetta iniziale proprio.
Okay.
No, obiettivo e il Programma 2 Obiettivo 1, circa metà,
Certamente a completamento del percorso già avviato.
Ah ah, va beh, vedo.
Porti pazienza.
E per quanto riguarda invece il parere, è fatta davvero nella giusta relativa, più evoluti veronese lo sforzo è chiaramente, la Gregorutti.
È la verso chi è più in difficoltà per quanto riguarda le iscrizioni a una situazione consolidata nel tempo e purtroppo non c'è stata un'inversione di tendenza e non abbiamo mai nascosto la volontà abbiamo anche stilato un incarico di lavorare ad un polo scolastico per il centro storico, che ritengo indispensabile la Marchetti e che preveda anche la sede dell'avvio della Padua e ritengo utile e mantenere la via evoluti perlomeno,
Così è già un'attività umanitarie.
No, è anni che non era mai stato affidato un incarico che se ne parlava adesso, magari forse nel concreto. Andrea.
Non è così.
No, no, è da molto prima che si parla di beni.
Commissaria microfono,
Speaker : spk1
Per piacere.
Speaker : spk2
Stiamo parlando del polo scolastico, chiunque santa pazienza.
Sì, purtroppo è una cosa vecchia né qua nella Paesi rientrare nella lettura.
E ritengo utili e funzionali di quel progetto, visto che comunque sarà un quartiere importante, importante, che avrà bisogno di tempo per vedere la fine dei lavori, comunque il mantenimento dell'attività di avuti anche per eventualmente dare risposta disfa virtualmente impossibili se gli studenti che al programma.
Dopodiché è chiaro che questo io l'ho già detto in vari incontri fatti sia con il personale docente di euro evoluti, sia qui rappresentati de dei genitori, una scuola già prescritti.
Questo non è una scelta politica, è una realtà con tutti con la quale tutti, per superstizione. confrontarci,
E.
Mi permetto, insomma, di di d'Alema ZTL, anche se penso che non sappiamo a quale parlerò poco al Consiglio, visto che non è presente, è chiaro che non c'è nessuna volontà di trovare scuse, stanno attivarla, rimane un obiettivo di questa Amministrazione e non abbiamo mai nascosto il.
Il fatto che, a nostro avviso, e sia stata miope la scelta di fare un investimento e senza considerare il fatto che non c'era e un numero di parcheggi che sostenesse la necessità.
Di collocare le auto adeguato non solo per i residenti, ma anche per contenere quelli che sono i clienti delle nostre attività, del centro storico e in questo spiccia, muovendo purtroppo le tempistiche soldi a parte rispetto alle previsioni iniziali, ma comunque rimane un obiettivo da portare a termine nelle donne Silvia.
Speaker : spk1
Grazie, vicesindaco, prego,
Speaker : spk2
Consigliere, Tiozzo.
Speaker : spk1
Dal momento in cui il Segretario che va via alle ore 18, volevo fare una domanda, siccome andrò in via anch'io no. abbiamo tre strade diverse, però.
Io devo andare a Rosolina,
Speaker : spk2
Questo consigliere, Tiozzo, ha bisogno.
Speaker : spk1
Del Vice Sindaco e del vicesindaco, faccio solo una battuta, due prendo atto che sta cambiando la strategia dell'Amministrazione comunale rispetto alla mensa,
Perché si diceva allora sì, sì, sì, diceva tutta la discussione ci portava a dire cosa facciamo noi il centro cottura tra l'altro c'era un'ipotesi discussa qua in Consiglio che fosse addirittura l'IPAB, l'IPAB. Se vi ricordate, quando è venuto il Presidente, il Presidente dell'IPAB qua a presentare il suo programma, aveva ipotizzato di essere come quindi c'è.
Speaker : spk2
Un'ipotesi che restasse in gestione pubblica la costruzione e la gestione e la realizzazione dell'opera e poi assegnare la la gestione successiva attraverso una gara oggi stasera lei ci ha detto parere, daremo in gestione sia la realizzazione sia poi la gestione.
È una scelta politica.
A meno che non cambi, non abbia capito male o lei ci ha spiegato male,
Speaker : spk1
Ormai e invito a recuperare l'ordine del giorno votato una in maniera unanime da questo Consiglio comunale dove si indica e questa è la strada prioritaria e che solo nel caso non si riscontra una sfida, difatti quello sia nel nostro territorio ci daremo un intervento pubblico votato da tutti.
Congediamo il vicesindaco, Tiozzo, la ringrazio.
Speaker : spk2
Un attimo sì.
Allora, sulla TARI.
Sul trend di di di, sulle proiezioni, vedo che due 2023, avete indicato ancora 16 milioni, 311.000, quando invece né un provvedimento che è stato approvato e che avete che è stato approvato dalla dalla dalla maggioranza questa somma in entrata in entrata era stata ridotta a 15 milioni e qualcosa allora vedo questa incongruenza che lo vorrei sapere.
Come si dice adeguato il 2023, il 2023, al provvedimento che voi avete fatto di abbassamento delle entrate su per quanto riguarda la TARI, è evidente che, se mettete la cifra reale,
Che sono i 15 milioni da chi basata dopo quella della provo, a pagina 45,
E certo.
Sbilancerei ebbe anche quello che sarebbe l'aumento dei della della TARI per quanto riguarda il 2024,
Solo questo prendo, vi dico che avete fatto una.
Darci un occhio dovete di adeguarlo.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere, Tiozzo.
E a microfono Assessore.
Speaker : spk3
Sono accenni?
Allora ho chiesto anche una relazione proprio sui tributi.
A pugni,
Giornali perché ovviamente, come c'è scritto l'obiettivo del programma, il numero 4, che è quello relativo alle all'equità fiscale.
In materia di tributi.
In materia tributaria.
In materia tributaria e l'obiettivo principale è quello poi, ovviamente, di Karen, Tirelli qui.
L'equità.
Allora, per quanto riguarda lì, allora io vi do tutti i tributi, così facciamo.
Vorrei solo alla TARI, allora, per quanto riguarda la tali gettito previsto, però, lo avete scritto anche qua, non vedo i 13 milioni, vedo 16 milioni 600.
Allora 16 milioni 993.
La TARI per il 2024 si prevede 16 milioni 710.591 per il 2025 16 milioni 993.565 stessa cifra è prevista per il 2023 e non vedo tra il cibo.
Qua a questa.
Sì, sì, ho visto adesso ho visto.
Adesso.
Probabilmente deve esserci stato un refuso.
Ma.
Speaker : spk1
Lasciamo terminare l'intervento dell'Assessore.
Allora.
Lasciamo terminare l'Assessore.
Speaker : spk3
Allora.
Speaker : spk1
Se volete che parlo io, parlo all'assessore Amati quello che.
Allora?
Speaker : spk2
Lasciamo terminare l'Assessore una stima.
Speaker : spk1
Di questo sistema.
Speaker : spk2
Grazie Assessore Orlando,
Se non ci sono.
Speaker : spk1
Ma è detto, mi dispiace,
Ma non è un problema, io parlo dal punto.
Speaker : spk2
Apriamo la presentazione allora degli altri due Assessori. Prego, signor.
Speaker : spk1
Orlando, allora, per quanto riguarda i miei riparati e allora, per quanto riguarda il programma 3, l'obiettivo e abbiamo visto la valutazione è possibile aggiornamenti regolamenti come se sapete, è stata rinnovata tutta dal sistema di gestione del bilancio, sia per quanto riguarda la fase di programmazione che per quanto riguarda la fase di rendicontazione. In particolare, si sta riconoscendo alla contabilità economica patrimoniale un peso specifico. A tale riguardo voglio sottolineare che abbiamo già aggiornato il regolamento di contabilità.
Con stiamo provvedendo all'aggiornamento. Per quanto riguarda invece, lavorando per lei il Regolamento e sulle modifiche del Consiglio comunale.
Allora la successiva, il successivo.
Programma è quello relativo alla gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali.
Ovviamente, anche in questo caso in materia tributaria l'obiettivo principale è quella di garantire l'equità fiscale, io mi sono già ho già anticipato.
Per quanto riguarda il triennio 2024 2026, noi prevediamo, per di IMU il gettito previsto e 10 milioni 450.000, quindi si presume che anche verrai ma,
Invariata l'aliquota anche per questo PI regno 2024 2026.
Si segnala però che dal 2024 cambieranno le modalità, la le modalità di modulazione delle aliquote.
IMU quindi bene è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale,
Il decreto 7 luglio 2023, che individua e riconosce al Comune la facoltà di introdurre ulteriori differenziazioni, quindi questo ci porterà a una novità rilevante, che potrà ovviamente impattare in modo significativo sull'operatività di chiamati dedicò, sulla produttività dei Comuni.
Però voglio evidenziare.
Che dal 2022 è stata avviata una attività di bonifica della banca dati IMU volta appunto al perseguimento dell'equità fiscale, e tale attività ha permesso l'incremento del capitolo relativo al recupero coattivo.
Sino ad 1000000 di euro, ovviamente questo recupero dell'IMU.
Proseguirà a regime anche nel corso del prossimo triennio, infatti è stato dato un incarico ad una società,
Per quanto riguarda la TARI e l'ho già detto,
Siamo grosso modo sul gettito previsto del 2024 2025 2026 intorno ai 16 milioni 712.017 milioni.
Questo io l'ho appena detto per il 2024 per il 2000 educazionali, domanda relativa al 2023, quindi.
Vedremo se aumenteremo le aliquote, vedremo sicuramente potrebbe essere, io non lo escludo, non lo escludo perché purtroppo i costi del.
So stanno aumentando.
Per quanto riguarda l'imposta di soggiorno, abbiamo previsto una.
Un gettito di 1 milione 250.000 per tutti e tre anni.
E ovviamente, con questa entrata.
Finanzieremo interventi in materia di turismo,
Quindi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, funzioni e recupero dei beni culturali e ambientali, come sapete è imposto quindi è un vincolo imposto con l'imposta di soggiorno e poi per quanto riguarda il discorso dell'IRPEF il gettito previsto per tutti i tre anni è di 4 milioni, 150 linea,
Per quanto concerne e qui io avrei voluto che ci fosse anche la dottoressa Carraro. il programma relativo anche alle risorse umane.
Allora io ho visto che c'è, anche se almeno c'è anche un'interpellanza.
Che andremo a discutere lunedì, non ricordo se è stata fatta.
Dal.
PD, penso da lei.
Re relativamente alla questione del dirigente della Ragioneria,
Perché, insomma?
Allora vi rispondo al lunedì oppure vi possono.
Corrispondono lunedì, allora.
Per quanto riguarda.
Suonasse spazi, allora, ovviamente, noi stiamo puntando ad una macchina organizzativa che sia efficiente e organizzata,
Come abbiamo detto, stiamo prevedendo, prevederemo l'assunzione di nuove persone.
Il riordino degli uffici amministrativi.
E quindi, conseguentemente, il miglioramento delle politiche di gestione.
Stiamo anche prevedendo la possibilità di dare valorizzazione di valorizzare i nostri dipendenti attraverso una.
Progressione verticale delle posizioni,
Quindi, come dicevo, valorizzazione del personale esistente, assunzioni o.
Mirate in settori specifici, anche in.
Funzione del turn over, delle persone che sono che ci stanno lasciando.
E.
E quindi una macchina organizzativa efficiente e organizzata,
Questo per quanto riguarda il discorso delle risorse umane per quanto riguarda.
Il programma di informatizzazione statistica informatizzazione, quindi si punta a una digitalizzazione della macchina comunale.
Avete già visto nel precedente Consiglio che abbiamo fatto una variazione relativa all'acquisto di un software che permetteva una maggiore sicurezza del CUN per della della del Comune, e stiamo in forma, stiamo acquistando un nuovo programma per la gestione degli atti amministrativi, quindi per le delibere e le determine,
Prevediamo e sparliamo la completa digitalizzazione nella gestione dei documenti informatici e dei procedimenti, quindi.
E questo perché, ovviamente, è un sono elementi fondamentali affinché l'attivazione amministrativa possa essere.
Efficiente possa essere.
Rispondente anche, ovviamente, alle etichette.
Proseguiremo nella incentivare l'utilizzo di ampliamento della struttura turistica presente sul sito internet e creeremo dei nuovi la nostra intenzione è quella di creare nuovi sportelli on line dedicati a strumenti digitali a favore del cittadino.
Questo comporterà ovviamente una maggiore implementazione informatica, ma quindi soprattutto ne deriverà una maggiore trasparenza ed efficienza dei servizi comunali.
Io dovrei aver fin.
No, non ho finito. in merito alle partecipate, che poi non evidente allora volevo, voi sapete benissimo,
Noi.
Tre partecipa al poliziotto e tre partecipate.
Al 100%, la CTV all'11,27 diventa se rispettiamo.
A sua volta, SS ti ovviamente detiene partecipazioni dirette.
Dirette che sono piogge ortomercato del Veneto S.r.l. Al 42% e che oggi il termine accozzaglia S.r.l. Al 10%.
Quest'ultima è una società in liquidazione.
E vi dico già.
In merito a questa società.
Che.
L'iter che porterà alla estinzione delle nostre città è iniziato a novembre.
Con.
Lo scioglimento della società,
Proprio perché ci sono stati portati a raggiungere l'obiettivo sociale, e si concluderà probabilmente questa questo anno.
Piogge ortomercato.
Invece, come ho detto, perciò, nella gestione dei mercati all'ingrosso.
Speaker : spk2
Ortofrutticoli.
È stata oggetto questa di razionalizzazione.
Ed è oggetto di studio, proprio perché purtroppo.
Non realizza un fatturato medio, è triennale minima, richiesta giusto.
E quindi con infatti con delibera Consiglio comunale.
Abbiamo incaricato esso effettivo,
Sapete,
Che detiene una partecipazione del 42, affinché venga si verifica la possibilità di chiarezza e verità, Piano strategico.
Teso eventualmente ad incrementare il fatturato della società.
Vi dico già che i primi risultati dello studio dovrebbero essere compendiati.
Nel prossimo Piano di re. ringraziamo l'educazione.
Che dovrebbe pervenire entro fine anno,
Abbiamo quindi.
Dal quadro sopra descritto in merito alle partecipate, possiamo dire che il Comune di Chioggia anche scuole di un numero molto contenuto di soggetti controllati partecipati.
E sicuramente questa situazione è indegna con la gente e innovativa che tiene.
Tende a contenere i costi da parte di chi all'istituto delle partecipazioni,
Proprio per realizzare una gestione attenta e prudente del quando tutte le varie amministrazioni.
Se ci sono, vorrei parlare.
Ecco.
Perché io arrestare archiviò termina.
Speaker : spk1
Sì, grazie Assessore Orlando, siccome ci sia un attimo assentare il Capogruppo me ne Vuolo, se può un attimo intervenire, vuole intervenire.
Speaker : spk2
Secondo.
Speaker : spk1
Sì, Presidente, grazie della parola niente volevo comunicare che per impegni presi in maniera, insomma progressivamente diciamo, il gruppo di Fratelli d'Italia deve deve uscire prima. Insomma, quindi volevo chiedere se era possibile già andare alla dichiarazione di voto per quanto riguarda il gruppo di Fratelli d'Italia, il parere da parte nostra comunque favorevole e ovviamente anche con la Segretaria, se era possibile dare già parere favorevole al successivo punto del dell'ordine della Commissione, ecco,
Sì, grazie Consigliere. Quindi, se non ho capito male, sia per questo provvedimento sia per questo più improprie, per i processi di aggiornamento del DUP mentre mediterranei. 25 parere favorevole da parte di Fratelli d'Italia.
Grazie Consigliere.
Prego, assessore Mancin, per la sua presentazione.
Pensavamo prima risposta.
Pensavo che facciamo la risposta.
Ma giusto per capire perché il Consigliere diceva il voto, ma nell'altra, nell'altra Commissione, il Segretario generale diceva che questo è il gruppo sarà una presa d'atto, qui non si va al voto.
E infatti quello che,
Siccome il consigliere di maggioranza ha detto che vota a favore, volevamo capire, scusavo aree perché avevo capito che non era da votare.
Speaker : spk2
Al DUP relativo al triennio 2024 2026, è prevista una valutazione, ma è soltanto una presentazione della bozza, perché questo è un canovaccio che chiamerà quella del futuro perché aveva discusso e poi ovviamente a dicembre.
Speaker : spk1
Grazie Assessore.
Prego, assessore Mancin.
Per favore.
Conviene.
Allora buonasera a tutti, allora volevo dire sostanzialmente per quanto riguarda i lavori pubblici poco fa è stato evidenziato che c'è poco indicato dei lavori effettuati o comunque della pianificazione e per quanto riguarda i lavori da eseguire, diciamo in questo frangente in questo in questo contesto.
Volevo ribadire questo allora la motivazione di fondo è legata sempre al discorso dei lavori pubblici, ancorché pianificate nel 2023 com'era sul piano triennale delle opere si fa fatica a capire se son convinta più o meno nel senso che sono in itinere praticamente questo per il periodo è proprio il periodo in cui stanno completando.
I lavori che sono stati preventivati, è chiaro che durante la fase la votazione possiamo dire sì, siamo al 70%, ci fosse un'indicazione, praticamente c'è stato avanzamento, potremmo eventualmente anche a Ponte dell'opera e quant'è la percentuale nel quale si è raggiunto per lo scioglimento del completamento delle opere. In questa fase non riusciamo a farlo, quindi probabilmente è questa la motivazione che non si vede un dettagliato,
Diciamo intervento eseguito. ho portato solo per due o tre interventi che erano stati già stati.
Già completati, parliamo praticamente l'unico che abbiamo.
Completato e sono raffrescamento Kempka, critico con le luci impianti di Lucia.
Anche ai.
Allo stadio che era stato sistemato, quindi, sono due cose che sono state completate. Le altre sono tutte quante in itinere parliamo dei lavori pubblici in sé. Sappiamo bene che i lavori pubblici, per quanto riguarda.
Lo svolgimento delle opere, che deve realizzare al di là di quelle che sono indicate nel Piano triennale delle opere dal 2003 2023 e 25, è quello.
Previsionale. Almeno 24 26 sono praticamente una, una stragrande maggioranza. Interventi di è opposta alla piena di ordinaria manutenzione. Sono quelli che rompono le scatole che tutti quanti, perché sono i più necessari, sono quelle che si vedono più e sono quelli dove si deve intervenire.
Maggiormente e con maggiore.
Precisione. Perché perché, comunque, quando parliamo di buchi, di strade, di disservizi, delegate al decoro, le panchine o altre cose, qualcuno ne sa qualcosa, visto che abbiamo messo un po' di tempo per sistemare.
I due cosucce, però quelli sono quei tempi, quelli ti portano via tantissimo tempo,
L'altro lavoro che è quello ovviamente.
Legato per l'appunto alle opere importanti, portando via tempo a quelli che sono gli addetti ai lavori che ovviamente ricordiamo, non sono moltissimi, non sono motivi soggetti che lavorano e ai lavori pubblici siamo passati da 34 4 circa. Adesso quindi siamo decimati e continuano le coincide con i pensionamenti è molto difficile, diciamo convergere l'attenzione su tutti i lavori. Pertanto ogni tanto ci si mette, diciamo de de dei tempi e qualcuno li ha definiti biblici. Non è così. Stanno.
Comunque per ricordare un po' di i lavori che stiamo attualmente completando portando avanti, ricordiamolo, oltre alle tradizionali.
E poi una cosa che spesso non viene detta, se non per rimarcare per l'appunto, la pericolosità, gli interventi o i lavori della fibra ottica, sembra non è stato omesso pochezza, sembra una banalità nel suo insieme, ma i lavori che vengono fatti poi con i ripristini causano disagi enormi per la popolazione, e questo vale per la chat di Chioggia così per come per le frazioni, il dislivello che lasciano e i tempi di ripristino del manto stradale che hanno in capo a loro, che hanno in capo praticamente le aziende che operano per quanto riguarda la stesura della fibra ottica hanno dei tempi slacciate rispetto a quello che è, diciamo, la, sistemazione non avviene mai in tempo reale e dopo avviene dopo diversi giorni, spesso avevano di più coincidente le cadute e tutto quello che ci va preso.
Comunque per ricordarli. Poi abbiamo e per quanto riguarda i lavori eseguiti ricordiamo, poco tempo fa abbiamo consegnato Boemia De Falco Ennio, palco a Padova, a SSD, che ovviamente vedono di raccogliere il suo dei soldi perché comunque erano due posizioni strategiche per quanto riguarda.
La loro posizione ed è un beneficio dal punto di vista economico per tutta l'Amministrazione, le scuole scuole, stiamo intervenendo praticamente in più punti, ricordiamo, è la chiara ginger stanno facendo praticamente l'ombreggiatura e attualmente in corso ricordo praticamente anche da parte anche del Piano triennale delle opere già indicato lo spostamento praticamente della sempre della chiede di praticamente.
Lo spostamento praticamente alla segreteria.
Alla Olivier praticamente è stato spostato perché fuori vi ricordavate c'era un compagno che fungeva da segreteria e questo non era più ammissibile. Questo è uno dei lavori che stiamo un po' okay che sono tuttora in corso. Sono il completamento e dovrebbero essere pronti per la Puglia, per saperne concordia, con l'avvio dell'anno delle scuole.
Stanno facendo il bagno Baldo mai sono stati eseguiti da poco i marciapiedi. Ad una mia frase Calcutta sono in corso lavori di importanti per quanto riguarda, diciamo anche l'utilizzo di personale, perché ricordiamo che lo stanno facendo ma stanno facendo in un periodo in cui è agosto e quindi anche il personale e il materiale nel periodo di agosto. Sappiamo benissimo che l'Italia, e quindi anche la difficoltà oggettiva a coordinarsi nella fase dei lavori.
E per quanto riguarda il patrimonio è stato fatto un censimento. Diciamo immobiliare che già avevamo logicamente è andata a tutti oppure utilizzato ricordando che comunque abbiamo perso un altro. Un'altra persona erano in due che operavano.
Nella all'Ufficio Patrimonio. Adesso praticamente sono rimasto da una sola persona e quindi c'è edifici in due con una persona diventa proprio dimezzare, sennò.
Annientare, diciamo ecco la produttività complessiva. Comunque è stato fatto un piano, stanno facendo un Piano delle alienazioni. Noi praticamente andremo a individuare eventuali affitti degli immobili che ci possono, eccetera, per fare in Camera di economie e ristrutturare eventualmente altri immobili da consegnare poi.
A.
Speaker : spk2
Chi ne ha bisogno. Le case vuol fare sulle graduatorie. Per quanto concerne diciamo gli assegnatari di.
Immobili.
Ho.
Comunale.
Poi.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, volevo ricordare che noi siamo in proroga con ACT vinta a.
Marzo 2023, quindi art 30 31 marzo 1023 fino al 30 settembre abbiamo una proroga di sei mesi.
Dopo. Ci dobbiamo trovare comunque già concordato con ACTV, abbiamo comunque un'altra proroga, è dietro le porte disponibile, perché possiamo arrivare fino a due proroghe da quelle, però, ovviamente dobbiamo intervenire con 200, ma manteniamo questo iter, diciamo con un avanzamento ripresi, oppure si va abbandonare.
Le alternative? Non sono moltissimi chiaro che dobbiamo trovarci e questa è anche una cosa importante perché ne facciamo dei danni della mammella, del benessere dei cittadini, lo spostamento. Per noi è vitale,
Poi.
Ricordo anche la cessione di immobili di urgenza, ex sempre di capo praticamente al dato patrimoniale, sono stati fatti, stanno portando avanti anche quello, quindi dell'insieme dell'uno o dell'altro dei lavori che stanno seguendo per l'appunto la, a livello insomma patrimoniale, è abbastanza importante, oltre alla cessione hanno fatto pagare per quanto riguarda l'ex.
La futura caserma dei Vigili del fuoco che hanno seguito anche quella parte.
Poi.
Ricordo che abbiamo comunque uno scoglio che stiamo seguendo adesso, l'ex piscina comunale, stiamo analizzando un attimo perché quello è un altro cosa che non si dice, mai però di fiato, di fatto ce l'abbiamo la e dobbiamo fare un intervento, dobbiamo verificare la cessione, com'è la situazione adesso l'abbiamo messa, dobbiamo mettere in sicurezza perché vada appunto, è sembrato un po' tutti e le zanzare, l'acqua e quindi la pericolosità in sé,
E questo in linea di massima, oltre a questo, ovviamente, abbiamo tutti quanti delle innovazioni legate al PNRR prima si portava sostanzialmente delle Comunità energetica.
La prima, che faremo parzialmente sopra per l'appunto, l'intervento della.
Dell'uno o di due PNRR legate, mentre perde ai ottagoni, eccetera, dove ho sempre aumentato anche la parte della Maddalena, due o abusi extra in abuso con la copertura provvedimento con fotovoltaico. Quindi è un impianto di per sé importante la gestione, perché si parla poco fa anche del fatto di preparare eventualmente dei capitoli in entrata o meno del la produttività complessiva, per capire quant'è quanto ci guadagniamo, eccetera di fatto non abbiamo alcun reale, o ancora certo, sulla produttività complessiva che, ricordo comunque doveva essere poi consumata esattamente che la Provincia, eccetera.
E quindi, non avendo questa quadra questa quadratura, diciamo precisa in questo contesto.
Prima realizziamo l'opera, ovviamente poi seguirà eventualmente se se la quantificazione nel dettaglio di quello che effettivamente è stata produttiva durante durante durante l'arco dell'anno si prevede di Google, prima va a regime, è meglio e sappiamo bene i costi che abbiamo.
Dell'energia legati sia De Gasperi, siano applicate, e quindi stanno attraverso, diciamo, a questa, a questa possibilità di produrre energia elettrica. Proprio una cosa non da poco e tutti gli altri lavori di pianificazione, per quanto riguarda la mia 24.026 sono elencati, come vedrete nel rispetto dei riferito, a quello del 2003 numero 5 sono quasi ripetitivi, nel senso che sono quasi riportati, perché perché per l'appunto, come dicevo poco fa, non è stato possibile realizzare completamente o meglio son partiti, ma non abbiamo la possibilità di indicare in questo caso, se non gli importi eccetera. Non possiamo indicare dello stato dell'arte lo stato dell'opera questo impianto complessivo. Per quanto riguarda i lavori cui sono di questa natura, se avete domande sono qui a disposizione.
Speaker : spk1
Grazie Assessore. Mancin,
Prego.
Consigliere stessi, grazie.
Speaker : spk3
Presidente, ah no, mi scusi un secondo.
Speaker : spk1
Eh in merito alla. alla votazione del Consigliere, me ne voglio si riferiva alla alla votazione della presa d'atto della presentazione.
Che poi voteremo anche noi l'ha presa d'atto della presentazione,
Prego, Consigliere Greco,
Speaker : spk3
Sì, allora beh, intanto ringrazio gli Assessori,
Volevo capire nel gruppo si parla, ad esempio, che si prevedono delle agevolazioni fiscali, magari in ambito ambientale per aiutare le famiglie, però non ho sentito o nel concreto se e come sta procedendo per visto che abbiamo visto l'aumento.
O della della TARI di sapere in che modo pensate di aiutare magari i soggetti più fragili, piuttosto che le aziende, de.
Speaker : spk2
Magari in difficoltà e?
Speaker : spk3
Mi riallaccio un po' sulle.
Speaker : spk2
Partecipate CONS.
Speaker : spk1
Parlavecchio sotto ortomercato sul futuro, al di là appunto che adesso vedremo entro novembre quando si faranno Cobianchi razionalizzazione, proprio sarà cosa emergerà nella.
A questo studio, fatto da essere sedi, però.
Non vedo una corrispondenza, ad esempio per quanto riguarda invece dal punto di vista urbanistico non credo lei, ma non c'è l'assessore all'urbanistica, quindi chiedo a voi di riferire.
Visto che uno dei punti dove anche in campagna elettorale si diceva che la esorto, il mercato dovrebbe diventare polo agroalimentare e che quindi bisognava accompagnare poi una modifica urbanistica del territorio, insomma quello che serve e sarei curioso di capire quali sono le previsioni, se state lavorando in tal senso anche perché da qui mi riallaccio agli stanziamenti capire quanti soldi sono previsti e per l'urbanistica per realizzare i piani in primis il piano o il PAT.
Parlo di Giorgio Ortomercato.
Dice che, siccome nell'ambito de dove si trova c'è lo spazio per sviluppare un polo agroalimentare, ma bisogna fare una serie di varianti per consentire.
Gli investimenti, soprattutto da parte dei privati che vogliono investire in quell'area per a supporto dello sviluppo del settore agroindustriale e da qui mi riallaccio a un altro argomento che può essere visto come il bilancio a capire quali sono i soldi stanziati per l'urbanistica e che avrà a disposizione per poi realizzare i vari piani urbanistici e in particolare il fatto che abbiamo già discusso più volte,
Per quanto riguarda i lavori pubblici, io ho visto a pagina 52 la solita tabella laddove.
Generalmente vengono elencati.
I vari interventi fatti dei lavori pubblici, con le percentuali di avanzamento, i soldi stanziati, eccetera, però non so se sia un programma della stampa ma non si leggono i nomi della degli interventi al di là che è scritto piccolissimo che non si legge nulla.
Eh eh eh eh e quindi manca di conseguenza capire quale opera di cui si parla e la percentuale di avanzamento quindi.
Chiedo una cortesia se magari uscite non dico per lunedì, ma almeno per il prossimo bando siamo arrivati ad approvare definitivamente il GIP.
Quali sono gli interventi?
Magari alla Giunta, se si potevate leggere un po' più attentamente,
Però, detto questo, che è una piccolezza, non ho capito la ragionamento che c'era l'Assessore, che è difficile quantificare l'avanzamento delle opere di solito è sempre stato fatto ogni anno, piccolo o grande che sia, l'avanzamento però.
Si indicava ma praticamente avesse di più, non è tanto quello che è stato fatto fino ad oggi, perché quello potrebbe essere un argomento di approvazione del rendiconto finanziario, ma siccome parliamo di gruppo e quindi la programmazione futura,
Capire meglio certe opere che sono ancora soggetti che per esempio il Ponte della cosiddetta.
Per.
Sapere se ci sono delle novità rispetto a quanto si sapeva prima del cantiere e anche perché sappiamo che c'è un problema da lungo tempo, purtroppo.
Devi sapere se e come si pensa di realizzare.
Trasporto pubblico, costui sul trasporto pubblico locale ho sentito piazza e diceva l'Assessore sa possibilità di avverrà ben due proroghe.
So che eravamo già in proroga precedente e che quindi avremo.
Proroga, credo che andremmo a aveva altre due prove, soprattutto cercherei di evitare di arrivare alla terza proroga, proprio perché dobbiamo creare un servizio di trasporto pubblico urbano, se possono, è adeguato e vi ricordo come vi dicevo anche l'altra volta in Consiglio che l'amministratore di ACTV, quando è venuto qui in Commissione.
Proprio per discutere e per quanto riguarda il futuro del trasporto pubblico urbano di piazza diceva che.
La legge obbliga l'azienda a chiedere al Comune, quindi il Comune di Chioggia il pagamento di tutto quello che è il servizio non viene coperto dalla tariffa per tutta la Regione. Siccome sappiamo questa parità di circa 900.000 euro a seconda degli anni.
Se avete previsto nel bilancio questa copertura, perché vedo che la stanziamento son sempre più o meno?
Invariati per quanto riguarda il trasporto pubblico e e quindi attenzione perché, come vi avevo già detto, anche l'altra volta Sergi TV arriva a fare oppure un altro debito fuori bilancio che abbiamo visto prima di qualche centinaia andiamo qua. Si tratta di un debito fuori bilancio di 900.000 euro se, se appunto ACTV.
Dovrà a spaccare fattura al Comune.
E.
Come al solito non vedo la coerenza, poi concreta, politica del GIP con l'effettiva, diciamo volontà dal punto di vista dei.
Dei valori del famoso verso il porto non si parlano, non si trova da nessuna parte, almeno ho provato a leggerlo, ma mi esposti subito, non lo so però che qui, se è un intervento per voi, è prioritario e strategico perché non è indicato nella.
Nel DUP.
Basta, per il momento mi fermo.
Grazie.
Grazie Consigliere, ecco,
Prego, Consigliere Lomazzi, è molto, molto rapidamente, io più che entrare nel merito, faccio un ragionamento politico Assessore, perché un po' penso sia il ruolo che.
Riveste.
La invito, almeno per quanto ci riguarda, la prossima volta.
Di di portarci questi dati per avere un'idea del DUP. L'ho letto ora abbiamo letto e quello che avete scritto, quello che avete fatto è quello che vi siete detti e va bene,
E la battuta che ha fatto il mio collega prima non la non la sotto validi, perché perché figlia di quello che abbiamo detto qui, devo dire un perpetuare dati fasulli rispetto a quelli che effettivamente avete avete, si incassano quindi mettere cifre alte per avere abbondanza che per far finta che ci sia abbondanza di entrate, per poi fare interventi di variazioni di bilancio, come sono stati fatti come sono stati annunciati, come ve l'avevamo detto qua e là sta facendo la stessa caro a terra. Quindi, se una volta uno dice va beh, probabilmente abbiamo un mal valutato, essendo il primo anno il primo anno e mezzo qua. È evidente che qua c'è il crimine, perché perché vuol dire che premeditato.
Crimine il senso politico del termine se se uno capisce, soprattutto avendo insomma mi dispiace nel senso che non dovete perpetuare un dato che non è reale. Allora dico state attenti perché il Documento unico di programmazione e un riferimento al bilancio preventivo primo dato secondo, è importante che il, l'Assessore al Bilancio indichi anche le politiche tariffarie che vuol fare l'Amministrazione comunale nel triennio 2024 del 2026, perché per i dati che sono riportati.
L'amministratore l'ho fatto anch'io tante volte si fa mentre gli stessi dati, poi magari ci si.
Oggi un po' è un po' diverso, perché perché, avendo un Piano triennale, noi stavamo attenti all'anno in corso. Hanno subito dopo, perché avevamo il consuntivo e su quello ti devi basare, per cui l'Assessore si sofferma anche su questo punto e lo dica ai suoi, ai suoi scagnozzi,
Alias collaboratori,
L'altra questione che volevo dire è questa noi non abbiamo noi, non abbiamo società, perché perché le abbiamo ma partecipiamo in maniera.
Oserei dire superficiale, perché non contiamo niente, non decidiamo niente è decidono gli altri, non ci siamo per perché dobbiamo esserci, perché è una percentuale storica che via via è diminuita, ma la cosa che è importante che lei.
Tenga presente e noi ne abbiamo una società che è la SSD che il braccio operativo, che dovrebbe essere la cassaforte del Comune che dovrà avere un piano strategico, vie di essere sentite, eccetera.
Noi chiediamo un piano strategico, lei sa i servizi che fa eserciti, praticamente fa il mercato ittico, Lo Piccolo è certamente un'esplosione del porto di pubblicità, i parcheggi e.
Scusi, il presidente o l'amministratore delegato ha un'idea di Piano strategico di questa società pubblica di diritto privato che è quella che poi diventa operativa sotto il profilo il profilo economico-finanziario cioè anche questo è un dato importante che nel Documento Unico dovrebbe esserci dovrebbe essere a supporto, sia abbiamo idea, abbiamo i numeri, abbiamo i numeri del bilancio, abbiamo visto che vado a 5.000 euro di di è poco una strategia essersi ti potrebbe averla contrariamente agli proprio perché Deepa, perché è un disastro e di andateci, ammettono un occhio perché di nominiamo noi, il Consiglio di Amministrazione, lo nominiamo noi andateci a dare un occhio anche all'IPAB, come si sta andando, perché pratiche andando a cascata facile anche la stiamo attenti quindi un'occhiatina buttate ce l'ha, detto questo, chiudo.
Le politiche del personale Assessore ha sentito l'assessore.
Ai lavori pubblici.
Su quattro cose che quattro volte e ha detto che il personale è andato via è andato via quell'altro dalla Turchia, tra poco ci trovavamo quei 6, allora dico.
La politica del personale, lei l'ha, detto lei, l'ho recepita ha detto che ci sarà una rivisitazione, una ottimizzazione, non recepito tutto fatelo, però i soldi ce li avete.
Spendeteli razionalizzate,
Quindi è importante, sta cosa qua, perché perché la prima cosa che non c'era che il Sindaco ha detto mettetevi in condizione di sistemare la macchina comunale ha ragione,
Sistemiamo la macchina comunale perché perché il problema è che il personale.
Lo dobbiamo prendere dove in più lo togliamo, perché ci sono servizi, se e economizziamo sempre e tutto elettronico, tutto informatico, tutto, probabilmente qualche risorsa, forse in qualche ufficio potrebbe essere già capisco che rischia anche noi io prima lavora, io lavoravo in un istituto di credito, io mi ricordo quando sono stato assunto eravamo in 25 il 25 un'agenzia, cioè dopo vent'anni dopo un po' di più o di più, era uguale.
Aumentati i volumi in quattro o cinque.
Euro subito. Ecco perché dico.
Bisogna lavorarci, bisogna studiare, bisogna perdere tempo, bisogna bisogna insomma, e con i dirigenti dovete fare questo sforzo.
Per quanto riguarda, per quanto riguarda l'Assessore veloce, molto veloce, io,
Un problema di personale va beh, dico, abbiamo l'SSD, guardo, la maggioranza è possibile.
Se è previsto dallo Statuto, se non è previsto, lo trovo approvate da formula, fertilizzate personalizzate,
La pianificazione fatela voi, bisogna fare le le, le i progetti, legare le cose fatte, terziarizzato il lavoro d'ufficio che non siete in grado di fare perché perché dovete pensare nella quale abusa, piuttosto che pianificare le telecamere o bolgia sui dirigenti, bisogna in qualche maniera snellire il lavoro che fate, io parlai. L'Ufficio lavori pubblici è strategico per quanto riguarda l'Amministrazione comunale, è quello che insomma ha necessità di di di avere risorse, ma è quello anche che e allora davanti soffrono più di tutti quando, quando succedono, le magagne di possa chiudere la porta a porta.
Garibaldi e spendere dei soldi per mettere dei paletti e poi togliere e puoi spendere altri soldi per togliere, puoi, mettere quello del gas, cioè insomma, infatti un potentini. Magari ci.
Occupiamo più della del territorio e della e della pianificazione, magari ecco i progetti, li facciamo fare alla nostra esistenti, per esempio, per esempio, pur dandogli anche autrice strani, per carità di Dio, ecco,
Assessore Mercato Ittico boh, quello si fa, 10 milioni ci sono, c'è un c'è un'idea,
Abbiamo fatto un ordine del giorno o qua o là zero si parla de la Turati, abbiam, abbiamo saputo attraverso una mia interpellanza e ci sono delle manifestazioni di interesse. Il project financing sarà fatto dall'altra parte, probabilmente non so a Riva degli Schiavoni a Venezia e, per quanto riguarda l'Arena, ben capito, è in Cinema Astra.
Boh.
Più vieppiù detto più detto, niente va beh, la prossima comunali. L'ha detto insomma è attenzionata, come si usa dire adesso e.
Si è parlato granaio, ecco quindi in Consiglio.
La insomma, capisco anche la rapidità nel Governo nel dover.
Però ecco a noi interessa da parte degli assessori, più che le strategie e proposte di intervento per la città. Ecco, si parlava prima con l'Assessore capite dentro il programma elettorale del Sindaco, già scritto. La Cittadella dello Sport c'è ed è diventa importante, diventa un dato politico importante capire giustamente qualcuno di voi ha detto, ma ci avete messo due dire, due lire.
Per due, una per la fattibilità, per per una visione di per capire, anche se ci dovesse essere la necessità di acquisire delle tabelle dei terreni, cioè e questa è la pianificazione che noi chiediamo all'Assessore a voi delle politiche tariffarie state attenti, l'IMU abbiamo visto di teoria, non dovrebbe essere toccata da trattarsi. L'ASP è importante sotto il profilo, cioè avete fatto una verifica, per esempio un censimento di tutta la pubblicità che ci in giro. Avete fatto una verifica sull'alta, sulla sulla tariffa unica comunale. Per quanto riguarda tutta la roba delle delle divieti di sosta dipende breakfast.
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk4
Alla consigliera Usai sono molto bene e mi ha preceduto su alcune cose, però mi sta mi informo allora connessi con l'amministratore unico appuntamento alla prossima settimana proprio per discutere di tutte queste cose abbiamo dato il tempo insediarsi quindi di studiare, tutto, rivedere e quindi la prossima settimana appuntamento,
Speaker : spk1
Determinante per quanto riguarda la tv, siccome ricordo dei lavori.
Speaker : spk3
La la, il reiterato di lavori pubblici.
Speaker : spk1
Un referato che merita.
Speaker : spk3
Una.
Speaker : spk1
Lesione a parte merita, ma proprio per il dialogo Assessore, per dare informazioni a voi e lui darvi suggerimenti in sede di Commissione, merita una Commissione a parte. Ecco io quindi le chiedo Assessore di farsi promotore Presidente, assieme all'Assessore, di convocare magari una anche per avere un'idea quadro del lavoro, perché altrimenti il Consiglio comunale almeno potremmo dire se non altro a Commissione e abbiamo fatto diciamo impiegate scusate.
Speaker : spk3
Sì concessa bagno era in programma anche con la quale amministratore unico di STT organizzare una una Commissione.
Speaker : spk1
Ad hoc.
Speaker : spk3
Proprio per discutere, insomma, della macchina DSC P.E. I numeri, eccetera c'erano un po' la società.
E se non ci sono ulteriori domande da parte dei commissari ai due Assessori, passiamo alle risposte. Credo che sia equo.
Speaker : spk2
E velocemente, perché mi ero dimenticato di chiedere all'Assessore.
Sempre sulla logica del piano elettorale del Sindaco e anche le varie poi interrogazione che ho presentato in questi anni. e non vedo nulla per quanto riguarda una fattività concreta che lei aveva anche dai promesso, la realizzazione dei Consiglieri di ricarica delle macchine elettriche, che aveva detto nell'ultimo Consiglio più un Consiglio di diversi mesi fa, che a Roma è tutto pronto che se adesso avremmo visto.
Il da farsi in giro di poco tempo, quindi anche qua ENAC ENAV volontà di continuare, o in realtà avete cambiato idea e avete scelto altre altre strade e.
Un altro aspetto, ovviamente, non c'è qui, il.
Sindaco però.
Le suddette assessori.
Diciamo deterranno, si parla anche della sulla parte della pulizia della sicurezza di aumentare la forza organica. vedendo gli stanziamenti previsti, che sono uguali esattamente questo non significa che si prevede di rafforzare e di aumentare il personale della Polizia, perché.
C'è bisogno, vi sarà carenza, che ha una carenza che abbiamo visto, che sono tutti gli uffici ma se ne deduco scriviamo, bisogna aumentare l'organico della Polizia locale, però dopo mi soddisfa i soldi, sempre quelli di tutti gli anni,
Allora ho pagato nemmeno la polizia, quindi potete assumere 20 persone tra pagarne.
Meno, ma altrimenti anche qui è l'ennesima diciamo conferma che non c'è.
Speaker : spk1
Una corrispondenza tra quello.
Speaker : spk2
Che scrivete nel gruppo rispetto al bilancio,
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Cossu, diplomatiche e quasi mai.
Di assessori, e poi chiudiamo.
Speaker : spk4
Allora prego.
Speaker : spk3
Assessore Orlando.
Speaker : spk4
Qua si dice prima.
Allora, in merito alle stesse ti, come dicevo, contro il Presidente settimane, quindi poi lei è la mia intenzione era quella di suggerire di fare una Commissione ad hoc proprio con l'amministratore unico per fare il punto della situazione, visto che comunque si è insediato da un pochino.
Sulla sui dati.
È sul programma e sui due obiettivi strategici, certo, quindi è un po' su tutto.
Un discorso del.
Della Polizia locale adesso vado a memoria, ma non ho Cristian, quindi mi sembra che ci siano state sette assunzioni, ma vado proprio a memoria per la Polizia locale,
Ovviamente mi pare che tre o qua.
Al 2004 è.
Mi informò nel giorno, ma.
Si porrà su questo, perché non è un Herminia referato, però.
È sicuro anche su questa.
Per quanto riguarda le politiche,
Visto che son sempre collegata al discorso del personale per quanto riguarda le politiche personale,
Mi trova d'accordo,
Dottor Salvagno, perché anch'io.
Sono dell'idea che comunque bisogna,
Speaker : spk2
Intanto il personale è il valore aggiunto di un'amministrazione di un ente e quindi.
Se lavorano bene tutta la macchina funziona, la macchina organizzativa funziona, se c'è malcontento all'interno alla macchina organizzativa non decolla.
Detto questo, è proprio per venire incontro al personale che abbiamo incorre in già in essere e stiamo passerà a breve, in Giunta una delibera proprio sulla progressione verticale delle posizioni, quindi per permettere ai dipendenti di avanzare.
In maniera.
In maniera.
No.
No, per fare carriera, diciamola così.
Però questo punto stiamo studiando in merito a questa delibera.
Siamo, come le dicevo prima, anche guardando.
Gli uffici amministrativi, quindi un eventuale riordino, quindi magari spostando, anche perché venendo incontro alle esigenze che hanno.
I dipendenti e i dipende allora in primis, i dipendenti devono risponderne ai cittadini o differite, quindi,
Sicuramente se i cittadini. se vengono soddisfatti nelle loro richieste, siamo tutti contenti, qui non c'è, penso che l'obiettivo non esiste, la minoranza, la maggioranza, l'obiettivo comune sia proprio per venire incontro alle esigenze delle cittadine,
Bene,
Zitto. c'è il discorso del lotto mercato, quindi quello che mi chiedeva lei se c'è in.
Cioè, se stiamo valutando il mercato agroalimentare, questo vi dico la verità.
Non glielo so dire, dovrei ovviamente posso informarmi con l'Assessore.
Di riferimento e poi eventualmente possiamo aggiornarci su questo.
Grazie.
Allora, sulle agevolazioni fiscali le dico già che ci stiamo stiamo facendo, ho fatto già diversi tavoli di confronto anche con la Veritas.
Quando parlava la l'assessore De Pellini, c'ero anch'io per il discorso dell'eventuale porta a porta per eventuale ridistribuzione, riorganizzazione del servizio dello smaltimento della raccolta, dice.
Siamo però anche valutando non solo quello quindi.
È un po' prematura, in fase embrionale, però ci stiamo lavorando anche su questo.
Speaker : spk1
Grazie Assessore, Orlando prego, Assessore Mancin.
Due risposte di omicidio aveva trattenuto poco fa.
La consigliera spreco economico, come insomma un fondo per la pubblicazione, siamo anche in ritardo su questo, come ci eravamo già pronti percorrere a volte appresso a cosa che pensiamo di eminenza, preparare, portare avanti, ci dimentichiamo il pezzo che abbiamo già sopra il tavolo, questa è la condizione socioeconomica per la pubblicazione, quindi, sulla scorta di questo penso che prevede le verrà probabilmente pronte, e da lì poi in quelli che vogliono partecipare.
Al bando possono farlo e, per quanto riguarda la proroga, invece TPL, eccetera ovviamente dobbiamo stare attenti, come dice lei, deve andare a fare, il terzo è adottato, proprio non è possibile, quindi ci stiamo coordinando bene con ACTV e quindi è il rapporto che c'è, capiamo, è abbastanza, diciamo tranquillo, ci si capisce dove vogliamo parlare parlare, ovviamente siamo accorti dal fatto che comunque mi impegno, diciamo sul TPL mantenerlo,
La scelta che dobbiamo fare, poi la vedremo insieme e sarà ovviamente quella quella migliore per la per la cittadinanza. Siamo sempre comunque sul pezzo in ogni momento, anche con la CTU.
Sul discorso invece facciamo poco fa Salvagno che, parlando di essere sentiti.
Con me sfonda una porta aperta, nel senso che rivedere anche un piano industriale di fiscale complessivo con essere sentiti dove si allarga un po' anche no. Lo scenario complessivo e gliel'avevo già detto mi sembra a suo tempo male.
O privata, e sarebbe la cosa migliore. Abbiamo un cavallo da corsa pronto, parlo pure facciamolo, occorre, vediamo cosa.
Ci mettiamo dentro, cosa valutiamo, allora stiamo analizzando un po' se.
Fare dalla progettualità ai lavori effettivi anche i piccoli lavori, ma ho perso qualsiasi cosa se ci si fosse diventare a consegnare la.
Discutere, ovviamente con essa estivi. Per me va nella direzione corretta e va in una direzione. Anche lei ha anche proposto.
Di per quanto riguarda questo importo che mi fermo qui era una scelta sostanzialmente una proposta dal Sindaco dal Segretario di dall'inizio. Quindi su questo non voglio sbilanciarmi su qualcosa che teoricamente.
Speaker : spk3
Non hanno seguito direttamente.
Questo è quanto prego,
Grazie Assessore Mancin, passiamo alle dichiarazioni di voto, prego, Segretario.
Speaker : spk1
Lega.
Fratelli d'Italia ha già dichiarato di essere a favore chi è già protagonista.
A favore, Forza Italia.
A favore del Partito Democratico.
In Consiglio.
Energia civica in Consiglio Movimento 5 Stelle.
In Consiglio è oggi l'obiettivo più giacenti.
Speaker : spk3
Grazie Consiglieri, passiamo all'ultimo ordine del giorno, Aggiornamento del documento unico di programmazione del DUP dove noi ci dovrà.
Speaker : spk2
13, ma ho finita no,
Allora questo aggiornamento riguarda essenzialmente il discorso dei soggiorni in lontani, che prima erano dati direttamente dal Comune, che sono stati dati in concessione, quindi.
I soggiorni montani TAC, congestione e l'aggiornamento relativo al Piano degne biennale degli acquisti di beni e servizi che ha comportato appunto queste due modifiche sul DUP 2023 2005.
Speaker : spk3
Grazie Assessore Orlando, se ci sono degli interventi da parte dei commissari, se non ci sono interventi passiamo pure le dichiarazioni di voto.
Prego Segretaria, per.
Speaker : spk1
Aiutare chi ne ha già detto di essere favorevole di Fratelli d'Italia si è dichiarato favorevole che già protagonista.
Favorevole Forza Italia,
Favorevole del Partito Democratico.
In Consiglio energia civica.
In Consiglio Movimento 5 Stelle.
In Consiglio, obiettivo che giacenti,
Speaker : spk3
Grazie dottoressa, faccio presente di aver comunicato già all'amministratore unico di STT la richiesta di Commissione e già disponibile eco già addirittura dalla prossima settimana vuol raggruppare, convocheremo post-ferie.
Grazie buona serata a tutti alle ore 18:57. Dichiaro chiusa la discussione.