Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Penso alla vostra.
Buonasera, a tutti buonasera, a tutti i presenti buonasera ai cittadini che ci seguono in streaming, benvenuto stasera un benvenuto particolare lo do al comandante della Polizia Municipale perché è la prima volta credo che lei è qui con noi in Aula, quindi benvenuto Comandante, allora facciamo l'appello candida Antonina presente, Giaimo, Michele presente Di Maggio Salvina, presente, Anselmo, Antonino presente Manzella, Giuseppe presente, scrivano, Girolamo presente maltese, Marina presente Cusumano, Margherita, presente Bartolotta, Salvatore presente Galati, Pina presente Gaio Gianvito presente.
Catalano. Salvatore presente.
Passalacqua Rosalia presente era fatta Caterina, presenta evitare Nunzio, presente, vitale, Antonino presente, constatata la presenza del numero legale dichiaro aperta la seduta questa seduta, questo Consiglio è stato convocato con carattere di urgenza a seguito di una nota che mi è pervenuta dagli uffici nello specifico dal comandante proprio della Polizia locale che vado a leggere allora oggetto,
La nota è pervenuta il 20 aprile richiesta di iscrizione con carattere d'urgenza all'ordine del giorno del Consiglio comunale della proposta di deliberazione numero 47 2026, che poi andremo faremo illustrare al comandante avente ad oggetto concessione a terzi del servizio pubblico locale di gestione delle aree di sosta a pagamento senza custodia nel comune di Cinisi per anni 3 e con eventuale opzione di proroga.
Con riferimento alla proposta di delibera di cui all'oggetto, considerato l'imminente avvio della stagione estiva e l'iter per l'affidamento in concessione del servizio, che, ai sensi della normativa vigente, presenta natura complessa e richiede tempi tecnici non comprimibili, nonché considerato che l'assenza di un sistema strutturato di regolazione della sosta e suscettibile di determinare rilevanti criticità sotto il profilo della sicurezza della circolazione, della fluidità, del fluidità del traffico e dell'ordinato utilizzo degli spazi pubblici, al fine di consentire il celere avvio della procedura di gara e l'attivazione del servizio in tempo utile rispetto alle esigenze stagionali, si chiede alla Signoria vostra di voler disporre l'iscrizione della suddetta proposta di deliberazione all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, con apposita con scusate apposizione del carattere d'urgenza e quindi l'ho accolta iscritta all'ordine del giorno.
Benissimo.
Mi sono scordata di nominare gli scrutatori, scusatemi.
No, nomina scrutatori, dovevo fare adesso si.
Nomino la consigliera maltese, il Consigliere Gaio e il Consigliere Bartolotta,
Quindi adesso passiamo al riconoscimento sussistenza di estremi di necessità e urgenza, prima di passare all'illustrazione dell'atto in sé, quindi votiamo e riconoscimento insussistenza.
Prego, prego, consigliere Vitale.
Gli estremi di sussistenza della necessità.
Consiglieri comunali di Cinisi,
Presidente dei sindaci.
Comandante dei Vigili, l'ordine dei cittadini, cioè quello dello streaming, sono stato convocato ieri per oggi.
In Conferenza Capigruppo.
Per trattare di un punto che riguarda un un piano triennale, diciamo per la sosta a pagamento, strisce blu per un importo di circa 1000000 e mezzo di euro.
Per tre anni e chi non lo sapesse così lo diciamo riguarda la zona mareggiate, sono Mozzillo zona Corso, Umberto Via Regina Margherita, a mio avviso non vedo Presidente, la motivazione perché questo Consiglio comunale straordinario urgente in quanto, come diceva lei dalla nota del comandante arrivata il 20 aprile poteva benissimo convocare un Consiglio comunale normalmente, come tutti gli altri 22 23 aprile in poi o al massimo poteva slittare il Consiglio comunale, non vedo il motivo di questa urgenza, di questa concessione da potere dare a questo eventuale ditta che si appaltare alla gara anche di 15 20 giorni, più che altro per una questione di rispetto.
Nostre rispetto all'Hotel delle Istituzioni che siamo alla sua destra, consigliere comunale di opposizione, e ritengo che sia un atto antidemocratico.
È un atto che non rispetta il ruolo di questi consiglieri comunali, che rappresentano con le ribadisco, più di due terzi della cittadinanza.
E non vedo il motivo o l'urgenza di questo punto, in quanto ci sarebbero state tante altre delibere molto più importanti da poter votare con la straordinarietà ed urgenza, visti i fatti accaduti in questi giorni.
A mio avviso.
La politica si fa costiere di collaborazione, ma questo è un ulteriore atto, caro Presidente.
Che fa capire a tutti i Sinisa i sensi che ci seguono, che c'è questo imbavagliamento da parte.
Vostra nei confronti dell'opposizione.
Perché, vedete, cari consiglieri comunali di Sinisi, perché penso che siete dei cinesi, andiamo a votare un Piano dottor Catalano non è venuto con la febbre.
No, è così importante, da questo Consiglio andiamo a votare un Piano triennale per la gestione delle soste a pagamento per tre anni a scapito dei cittadini cittadini, io penso che questa vocazione turistica Sinisi non l'abbia, tutto l'anno, potevamo avere il tempo se ci chiamavate prima, consultandoci anche con la maggioranza gli eventuali emendamenti.
Si poteva fare un altro emendamento che riguardava soltanto le strisce blu dal 1 gennaio, dal 1 giugno al 30 settembre si poteva fare qualche emendamento per ridurre qualche abbonamento, si poteva fare qualche emendamento, si poteva fare, ma non si può fare se lei mi chiama 12 ore prima una cosa così urgente vigilia del 1 maggio perché dobbiamo dare in concessione subito,
L'appalto delle strisce blu a pagamento a discapito dei corsi cittadini ai sensi Cesaro, mi dispiace, caro Presidente, ripeto, io mi sento patriota, noi ci sentiamo patrioti, noi siamo delle persone che vi diamo a Cinisi giornalmente, vivo a Cinisi.
E sviluppo, qualsiasi tipo di attività Cis, le strisce blu, non vanno bene ai sensi di Cesare, che hanno già capito.
La strada ancora da percorrere ci sarà, ma c'è una bella caduta libera.
E la gente capisce, capirà.
Anche perché non vedevo completamente il motivo di questa premura a da due anni, che si parla di strisce blu, vede, Presidente del Consiglio?
Abbiamo fatto in via sperimentale, la prova di questo esercizio del progetto è fatta in via sperimentale, abbiamo sperimentato, abbiamo visto che non andava, perciò potevamo, anche in forma ordinaria, convocare una Commissione Regolamenti presieduta dal consigliere Manzella, che è la Commissione che deve riguardare l'argomento non la Commissione bilancio all'ultimo secondo opere così io dichiaro la mia contrarietà a questo voto.
Assieme al mio Gruppo vivacissimo.
Buon lavoro, Consigliere comunale, voi siete coloro che per tre anni decideranno gestiranno questo servizio per il comune di Cinisi, ricordatevelo per tre anni, un introito per il Comune di neanche 60 70.000 euro, l'anno una gara d'appalto di 1 milione e mezzo di euro soltanto per il fatto non lo so.
Quando invece, con la gestione soltanto della spiaggia, magari gli ausiliari incassavamo poco più di tanto, ma noi siamo a vocazione turistica, vi ringrazio per quello che avete fatto in questi due anni siamo arrivati quasi all'altezza di San troppe.
E va bene così. Grazie Presidente del Consiglio per la parola che mi ha dato e grazie consigliere comunale che andrete a votare questa cosa, ma io non la voterò mai,
Grazie consigliera replicare.
Una cosa sola mi consenta solo una cosa scusatemi, devo rivolgere una domanda al al nostro Segretario generale, visto che la figura che garantisce la legalità e la correttezza amministrativa in quest'Aula.
Quest'la convocazione di questo Consiglio è avvenuta nel, diciamo, nella maniera conforme a quello che è il Regolamento e la normativa può rispondermi gentilmente?
Certo.
L'ho ribadito in Conferenza dei Capigruppo questo questo concetto, quindi assolutamente poi il Consiglio è sovrano nel riconoscere gli estremi di necessità e urgenza.
Vengono se non vengono riconosciuti gli estremi di necessità ed urgenza, in base al Regolamento si rinvia il punto.
Grazie grazie a tale recupero, bene salve salve, prego, aveva chiesto la parola la grazie, grazie, grazie, prego, a questo punto mi corre l'obbligo di chiaramente di intervenire, sì, ringrazio il consigliere comunale e ringrazio il consigliere Salvini, una casa aveva la consigliera Di Maggio che si era prenotato per l'intervento, ringrazio il comandante dei vigili urbani che oggi ci onora della sua presenza in Aula consiliare allora,
Noi nessuno sta mettendo in dubbio che il Segretario comunale fa delle cose del legale,
Non è nei nostri, né a noi né il mio pensiero, è chiaro che il Consiglio comunale è stato convocato, come dice il regolamento, ma in parte perché il Consiglio comunale del ricordo e straordinaria urgente va messo un punto soltanto lei ha aggiunto due punti all'ordine del giorno e non è corretto lei ha come si dice,
Scavalcato. La sono due punti, abbiamo concordato, non abbiamo no, non l'abbiamo concordato il Consigliere, il Consigliere Di Maggio, alla fine l'abbiamo chiamata no, l'abbiamo concordata, anche abbiamo concordato, lei ci ha detto ditemi quando devo fare un altro Consiglio comunale doveva mettere un punto solo non è stato omesso, sono stati messi sotto la mia già partiamo da una pregiudiziale, già partiamo da molto, ma perché lei doveva mettere un punto solo ne ha messo due riconosciuta, ma si guardi bene. Sebbene il Regolamento allora lasciamo.
Oltre a parlare, ma nessuno termini inglesi per riconoscere che lei non è adatta a fare questo ruolo va bene, lei non è in grado di fare il Presidente del Consiglio.
Lei deve mettere un punto soltanto.
Perfetto, quindi con te, avvertendo quello che abbiamo detto in Conferenza Capigruppo, poiché fra le altre cose, noi avevamo detto di rimandare questo punto delle strisce blu fatte a 10 giorni e non la voto ha fatto di testa sua, ma quando l'Atac appestato la politica dell'opposizione è di me e la mia politica che mettendo due punti ci sono mi sa tanto che Presidente lei mi deve fare parlare non deve interrompere, non deve avere questo questo bel vizio che ci ha di interrompere. Questo prego, come è stato detto anche da lei stessa e come ho sostenuto io, all'interno della Conferenza Capigruppo, la proposta del comandante dei vigili urbani al Consiglio comunale è pervenuta giorno 20 aprile. Lei aveva tutto il tempo.
Di potere di poter c'erano. C'erano anche i pareri del no, la proposta mi sono sbagliato. La proposta ed è pervenuta in Aula in in segreteria giorno 8 8 aprile. Il parere del revisore, è vero, è pervenuta in segreteria il 20, lei da volendo, anche dal giorno 8 fino a giorno. 25 26 27 poteva convocare il Consiglio comunale per dare, per dare la possibilità a noi consiglieri comunali di potere a tutto il Consiglio comunale di potere studiare queste milioni e mezzo di euro come come il comune di Cinisi intende incassare, come cosa vuol? Volevo se vuole fare.
Io la mia paura un'altra a questo Consiglio comunale manca il confronto, non c'è, non c'è la volontà di confrontarsi perché abbiamo richieste è stato richiesto diversi Consigli comunali, si sono delle emozioni, ci sono delle interrogazioni che parla proprio dei parcheggi e non si è voluto fare. Mi sa tanto che è una strategia da da novellini nascondere il fatto che non si vuole affrontare questo fatto e quindi fare due Consigli comunali straordinari. Uno dietro l'altro non è corretto politicamente e lei si sta comportando in maniera scorretta con il consigliere comunale. Grazie per il momento il mio voto chiaramente è contrario. Benissimo, grazie, prego, no, diciamo a questo punto votiamo la no, no, no, no, stavo si usava un attimo perché evidentemente c'è stato un un malinteso al riguardo, perché sto parlando io adesso consigliere Manzella, va be'Segretario, dottore recuperati è nullo. Il Consiglio comunale va bene, prego Consigliere Di Maggio, faccia il suo intervento.
Grazie Presidente buonasera a tutti buonasera, colleghi buonasera, vicesindaco, buonasera, al pubblico presente io questa sera gradirei effettivamente di non essere ripresa in continuazione.
Che i non i non essere interrotta in continuazione e di poter espletare il mio ruolo di consigliere comunale eletto con mandato dal popolo.
Quindi la prego, Presidente, per una volta, di darmi l'opportunità di non essere interrotta in continuazione.
Perché il Consiglio di Stato, le ricordo, sancisce la libertà di parola e di espressione del consigliere comunale in Aula in maniera democratica.
E le limitazioni sono previste soltanto in occasione di ordine pubblico e per limitazioni temporali ed il regolamento.
Grazie.
La premessa.
Questa sarà la devo fare perché.
La proposta di deliberazione di Consiglio comunale numero 47 dell'8 aprile 2026, un momento in cui la Giunta decide di votare appunto questa concessione a terzi del servizio pubblico locale e della gestione delle aree di sosta a pagamento senza custodia nel comune di Cinisi per anni tre con eventuale opzione di proroga.
Nasce in attuazione dell'atto di indirizzo del Sindaco del 29 dicembre 2025.
Stata istituita o no disciplina delle aree di sosta a pagamento del territorio comunale il sindaco indirizzava gli uffici a stabilire un un piano della sosta.
A seguito quindi arriva la delibera di Giunta dell'8 aprile, in seguito.
Senza alcun sollecito a confermare che non ci sia né straordinarietà e urgenza i Revisori dei Conti, i Revisori dei Conti si esprimono il 20 aprile,
Detto questo, diciamo dettaglio temporale.
Noi questa sera interveniamo in quest'Aula per porre una questione pregiudiziale che investe la legittimità stessa della seduta odierna.
Chiediamo il ritiro del punto relativo alla concessione del servizio delle strisce blu, poiché la scelta di ricorrere a una convocazione straordinaria e urgente appare priva di ogni fondamento oggettivo si profila un danno erariale, è volutamente realizzato dalle scelte di questa Amministrazione che non è l'unico,
I numeri non mentono in passato il comune di Cinisi vantava ricavi dalla zona, ma Gazzari numericamente superiori a quelli di ottenuti oggi, con il vostro esperimento dello scorso anno dell'affidamento diretto, avete speso molto più di quanto ottenuto, dissipando risorse pubbliche in una gestione fallimentare che ha visto il pagamento di circa 70.000 euro alla ditta precedente oltre ai soldi investiti per l'affitto dei parcometri.
La programmazione tanto acclamata dalla Sindaca rimane un miraggio, poiché si lavora sempre last minute su questo argomento la vostra Amministrazione è in debito con noi, ma soprattutto con i cittadini di risposte trasparenti, tant'è che è stata presentata una richiesta di question time che evidentemente vi mette in imbarazzo è inaccettabile che ci venga chiesto di deliberare in fretta e furia.
Su un provvedimento che risulta pronto sin dall'8 aprile, del quale i pareri dei Revisori ripeto, sono arrivati il 20, le ricordo che il 21 aprile c'è stato un Consiglio comunale, se avesse avuto carattere d'urgenza, lo avrebbe comunicato o avrebbe fatto un'integrazione all'ordine del giorno come è solita fare.
Dov'era dunque l'urgenza in queste settimane perché non sono stati sollecitati i Revisori a visitare i pareri, come è accaduto la scorsa volta, perché sottrarre questo tema un confronto pubblico, approfondito e partecipato, perché non valutare correttamente un business plan che prevede introiti faraonici e irrealizzabili per giustificare l'assegnazione di tale concessione perché non verificare e fornire tutti i dati della fase sperimentale che testimoniano un evidente fallimento delle aspettative? Perché non dare l'opportunità ai Consiglieri comunali tutti di suggerire migliorare il nuovo piano della sosta a pagamento tramite la Commissione regolamento?
La risposta appare fin troppo evidente, Presidente, evitare il dibattito, sottrarsi al contraddittorio, impedire che emergano criticità e alternative, in altre parole eludere quel confronto democratico che dovrebbe essere il fondamento stesso dell'azione amministrativa.
E tutto questo a danno della cittadinanza di Cinisi, che rischia di subire decisioni imposte dall'alto senza adeguata informazione, nel reale possibilità di partecipazione, mentre si profilano scelte che appaiono tutelare interessi che certamente non coincidono con quelli collettivi. Interveniamo oggi non solo nella nostra qualità di consiglieri comunali, ma ancora prima, come cittadini profondamente preoccupati per l'inarrestabile deriva istituzionale che sta carità caratterizzando l'azione di questa Amministrazione. Da tempo assistiamo a un clima grave, ormai insostenibile e di intimidazione sistematica nei confronti della minoranza. Consiliare è fatto ancor più allarmante nei confronti dei dipendenti pubblici e dei cittadini che non si adeguano un clima che non può essere liquidato come fisiologico. Attenzione politica, ma che assume contorni ben più inquietanti, come peraltro già denunciato pubblicamente dall'ex vicesindaco, estromesso dal suo incarico senza alcuna motivazione chiara, trasparente e giuridicamente sostenibile.
L'ultimo Consiglio comunale è stato, qualora necessario, ulteriore rappresentazione, plastica di un triste copione, con tentativi, da un lato, prevaricatori oscurantisti della Presidenza e dall'altro con le truppe sodali di intimidazione, e ancora la Conferenza dei Capigruppo di ieri ha mostrato per l'ennesima volta, ma vi assicuriamo che non ne sentivamo il bisogno. Il volto autoritario e dispotico di questa gestione dal regime d'altri tempi.
Un clima di tensione tale da spingere perfino membro della Giunta, l'assessore scrivano ad abbandonare Laura furioso per essere stato ripetutamente zittito, è ridicola, Rizzato, come purtroppo avviene spesso dalla Presidenza. Se questa è la considerazione riservata ai vostri stessi assessori, è chiaro che per noi non vi è alcun spazio di agibilità democratica, ma questo è il vostro modus operandi. Questi comportamenti, che definirei prevaricatori e fin troppo indulgente, trovano purtroppo un costante avallo e piena complicità, come appena evidenziato nell'operato del Presidente del Consiglio, le continue interruzioni di volte i Consiglieri di minoranza durante i loro interventi, i richiami selettivi e gli atteggiamenti palesemente sbilanciati non hanno nulla a che vedere con la garanzia di imparzialità e il corretto funzionamento dell'Aula. Al contrario, appaiono funzionali a un disegno preciso, comprimere, se non addirittura silenziare, ogni voce critica a tutela delle forze oscure.
A tutti deve essere chiaro che noi continueremo a tutelare gli interessi dei cittadini contro tutto e tutti, e non ci lasceremo intimidire da nessuno e verificheremo e controlleremo sempre, come implicito nel nostro mandato, che l'operato di questa Amministrazione si è conforme ai principi di legalità e legittimità di fronte a questo scenario chiediamo che l'atto venga ritirato e riportato in Aula solo dopo irreale passaggio dalle Commissioni. Se sceglierete di proseguire con questa prova di forza, non resteremo un minuto di più a legittimare questo simulacro di democrazia.
La nostra assenza peserà più della vostra presenza, lasciamo a voi la responsabilità di votare in solitudine, un atto che vessa Cinisi ai suoi cittadini in un clima oscurantista di sospetto.
Per dignità istituzionale e per rispetto del mandato ricevuto, noi valuteremo di abbandonare l'Aula se questo atto non venisse revocato ed è ritirato.
L'ultima cosa, Presidente, nella delibera ho dimenticato di citare la premessa che è scritta qui c'è scritto che il territorio comunale a rilevante vocazione turistica è interessato, in particolare durante il periodo estivo, da un notevole incremento del traffico veicolare in grado di determinare situazioni di intralcio e di pericolo rendendo disagevole la percorribilità e limitando le possibilità di sosta in particolare nel centro urbano e nelle località balneari.
Io non non capisco a quale paese faccio riferimento questa premessa, perché io tutto questo flusso veicolare turistico nel corso di Cinisi nel centro storico non l'ho mai notato.
Gli ausiliari del traffico possono sanzionare soltanto i veicoli che non pagano il tagliandino e non quelli che fanno contravvenzioni.
Contro il codice della strada come sosta selvaggia al di fuori del perimetro della zona di sosta a pagamento.
Quindi io vi invito a riflettere i Consiglieri possiamo insieme.
Partecipando tutti, ascoltando la voce dei cittadini, le segnalazioni, modificare questo Piano della sosta.
Dando un nostro contributo e non votare un atto in fretta e furia.
Si sa, la fretta è cattiva consigliera, grazie Presidente.
Prego, ci sono altri interventi.
È?
L'aveva detto dichiarazione, altre dichiarazioni di voto, prego consigliera James grazie, Presidente, buonasera, buonasera a tutti Amministrazione vicesindaco, comandante Segretario Generale, colleghi consiglieri, il pubblico in sala e streaming che ti seguono alla polizia municipale.
Presidente.
Anche io ieri mattina ero in Conferenza Capigruppo.
Non voglio essere ripetitivo, ma avevo dato un'ampia apertura di collaborazione perché.
Ho fatto due domande prima al Comandante dottore ripari e poi successivamente al Segretario comunale, perché anche io mi sono chiesto per quale motivo tutta questa urgenza e questa straordinarietà.
E disse, abbiamo termini perentori, entrambi mi hanno risposto no.
Continuai e formulare un'altra domanda, ma qualora ritardiamo 15 20 giorni creiamo un danno erariale, la risposta è stata no e allora non capivo, è ancora, non capisco per quale motivo tutta questa straordinarietà e tutta questa urgenza stasera apprendo Presidente e gli faccio una domanda ma non è provocatoria e nemmeno come dire stucchevole che lei gli arriva una nota da parte del dottore ripari il 20 aprile.
Con richiesta di Consiglio comunale straordinario, ieri mattina era il 29 e noi non eravamo a conoscenza di questa richiesta, come mai lei non ci informa e torniamo al garbo istituzionale e alla mancanza di rispetto del nostro compito istituzionale.
Per quale motivo, Presidente, lei si ostina ancora a riservarci questi trattamenti a noi consiglieri che siamo seduti alla sua destra punto di domanda?
Anche per me non ci sono gli estremi per l'urgenza e la straordinarietà, io ho fatto una proposta, dicendo potevamo può già dare a fine maggio e mi è stato detto di no, dopodiché o ha aumentato la mia apertura e dissi magari 10 giorni il 10 maggio è stato altrettanto negata non capisco perché tutta questa ottusità e tutta questa mancanza di rispetto nei confronti di questi Consiglieri che sono seduti alla sua destra, grazie Presidente, il mio voto sicuramente è contrario benissimo, grazie.
Non ho altre dichiarazioni di voto, allora mettiamo.
La proposta era a.
Tirare il punto.
Mettiamo ai voti la richiesta, Presidente scuse, sì, cinque minuti di sospensione, sospensione, grazie, mettiamo ai voti cinque minuti di sospensione.
Intanto scade il 17.
Buonasera a tutti richiamiamo l'appello.
Candido Antonino presente, Michele Giaimo, Michele presente di maggior Salvina, presenta, Anselmo, Antonino presente Manzella, Giuseppe presente, scrivano, Girolamo presente maltese, Marina presenta Cusumano Margherita, presenta Bartolotta, Salvatore presente Galati, piena presente Gaio Gianvito, presente Catalano, Salvatore presente Passalacqua, due Rosellina, presente l'ha fatta catenina presente in Italia non si presenta irrituale. Antonino presente, tutti presenti bene, proseguiamo quindi la seduta di stasera. Si prego vicesindaco, il vicesindaco chiede la parola.
Grazie Presidente e buonasera a tutti i presenti e coloro che ci seguono da casa grazie allo streaming, allora, Presidente, prendo parola per chiederle di ritirare la ratifica di delibera GM numero 50, già essendomi interfacciata con il Segretario, grazie.
Benissimo, grazie vicesindaco, prego, votiamo no, non si vota il ritiro, ok, prego consigliera battuta, chieda la parola, prego Consigliere buonasera a tutti e buonasera ai presenti, a coloro che ci seguono da casa, Presidente,
Io chiedo di votare la straordinarietà del Consiglio Comunale e contestualmente, poi, chi farne a riferire al capo ufficio emotivi ed Emanuele in maniera tale da spiegare quali sono i motivi che ci hanno, come dire portato a la straordinarietà dal Consiglio comunale e l'urgenza anche grazie.
Allora prego consigliera Di Maggio, presidente, la richiesta di una pregiudiziale viene votata prima perché riguarda la richiesta di ritiro del punto all'ordine del giorno, io comprendo che il vicesindaco abbia ritirato il secondo punto, perché sennò poteva diventare nucleo tutto il Consiglio comunale perché, secondo il regolamento un Consiglio straordinario e urgente debba deve avere un solo punto all'ordine del giorno.
È allo scorso Consiglio c'erano anche due punti in seduta straordinaria e urgente.
Vi vedo un po' sui compensi, comunque, in ogni caso, in ogni caso io chiedo di votare la pregiudiziale e quindi il ritiro del punto, per approfondire la tematica molto importante e per dare la possibilità a tutti i Consiglieri di dare il proprio contributo e fare da ponte tra quello che sono le quelle che sono le esigenze dei cittadini e quelle che sono le esigenze del Comune grazie benissimo.
Votiamo la pregiudiziale, chi è favorevole alzi la mano?
Astenuti.
Nessuno contrari.
Consiglio rigetta.
Prego ebbene, allora rescindere, Presidente, mi scusi la mancanza di un confronto democratico.
E la mancanza di scelte condivise per un atto così importante ci impone l'obbligo all'opposizione che rappresenta, ripeto, il 70% della cittadinanza, perché ricordo a voi colleghi, che l'Amministrazione Abate è stata eletta scorso con soltanto il 32%,
Ricordo ricordo, ricordo a voi, colleghi, Consiglieri e Presidente, che l'opposizione insieme rappresenta oggi più del 70% degli elettori, voi continuate ad opprimere, a reprimere la democrazia in quest'Aula, ricordatevi che quest'Aula è nominata, è dedicata in memoria di Peppino Impastato, Peppino Impastato, sicuramente si rivolterà nella tomba a seguire i lavori di quest'Aula. Come vengono fatti, con quale autocrazia, con quale stile dittatoriale si gestisce? La cosa pubblica in maniera personalistica è il Presidente del Consiglio, a quanto pare si crede di essere padrona di quest'Aula e di fare quello che vuole, ma noi continueremo a denunciare e a segnalare agli Enti competenti perché il diritto.
È il dovere che abbiamo nei confronti dei cittadini, è quello di portare la loro voce e nessuno ci fermerà mai grazie, grazie consigliere Di Maggio, allora votiamo invece la straordinarietà del dell'atto, gli estremi di necessità di necessità e urgenza, chi è favorevole alzi la mano,
Sì, sì.
Allora dobbiamo sostituire uno scrutatore, dobbiamo sostituire la consigliera maltese, la sostituisco con la consigliera Cusumano Margherita.
Ivo, votiamo gli estremi, rivotiamo gli estremi della necessità e dell'urgenza perché abbiamo sostituito il.
Favorevoli favorevoli, 9 1 bene, il Consiglio approva.
Di 10.
Benissimo, il Consiglio approva quindi adesso chiederei al comandante della Polizia locale di illustrare l'atto gentilmente, grazie Comandante.
Sì, grazie Presidente.
Buona sera a tutti, grazie al vicesindaco, scusi.
Dicevo, grazie Presidente buonasera a tutti e grazie benvenuto, sono un po' emozionato perché l'Aula è veramente molto bella e poi anche la dedica a Peppino Impastato una cosa che mi colpisce molto, quindi grazie per per il benvenuto e volevo chiedere se posso stare seduto mentre parlo amante stare seduto garanzie più comodo, non prendetela come una mancanza di no assolutamente proviene più semplice a leggere Dante, tranquillo e allora la proposta di delibera.
Oggi, in trattazione al Consiglio comunale, riguarda la decisione di cedere a terzi, in regime di concessione, il servizio pubblico locale delle aree di sosta a pagamento senza custodia nel comune di Cinisi per anni, tre con eventuale opzione di proroga.
Allora, per quanto riguarda le premesse, come dire che ormai visto anche un po' il dibattito che si è?
Mi dispiace non non poter, ma sicuramente in streaming, quindi potranno poi rivedere forse le le le le mie risposte, mi dispiace non poter, come dire, rispondere a eventuali quesiti anche tecnici. Il problema del della sosta selvaggia è un problema diffuso non a Cinisi in tutti i Comuni d'Italia dove ci sono macchine ci sono problemi di sosta selvaggia.
Il corpo di polizia municipale, che io ringrazio ogni giorno per il lavoro che fa perché operano in regime di sotto organico e tra l'altro, anche questa sera tra i due colleghi presenti ce n'è uno che è anche prossimo alla pensione.
Sconta un sottorganico pari alla metà rispetto a quello che erano fino a qualche anno fa, parliamo di 11 più il Comandante rispetto a circa 25 operatori che c'erano fino a fino a due o tre anni fa.
Si è trattato ovviamente di una condizione, un turnover, non facile, penso da gestire, ma a quanto pare so che è intenzione di provvedere, ma in qualsiasi comando, in qualsiasi città d'Italia, oggi le strisce blu rappresentano un importante ausilio non soltanto al Corpo di Polizia Municipale che non può nell'ambito della miriade di servizi che svolge non può garantire anche anche come dire il, il controllo.
Della sosta, il parcheggio sulle strisce pedonali, eccetera. Qualche consigliere diceva che a Cinisi non c'è la sosta selvaggia fino a poco fa, mentre entravo, ho notato delle macchine parcheggiate, sicuramente in maniera irregolare, c'era pure una addirittura nera è messa sulle strisce pedonali. Dico ora capite bene che avere un servizio di strisce blu attivo anche nel corso, visto che i colleghi sono impegnati qua in Consiglio comunale e non abbiamo un terzo turno. Avere degli ausiliari del traffico anche in paese ci permette, attraverso l'articolo 12 bis, è un articolo che prevede la possibilità di delegare e di conferire agli ausiliari del traffico, con decreto del Sindaco, i poteri di accertamento delle violazioni della sosta nelle aree oggetto della concessione. Dico chiarito questo aspetto tecnico come come premessa, come dire ormai diffusa in tutta Italia.
Non c'è un Comune che non ha le strisce blu, non c'è un Comune che non ha le strisce blu perché ormai è diventato il dodicesimo uomo in questa partita che si gioca, diciamo nella sicurezza della circolazione.
Rispetto al?
Alla decisione di non proseguire con con l'affidamento di un appalto di servizi, ma di esternalizzare il servizio in concessione, questa questa questa scelta risponde.
Risponde sicuramente a criteri di economicità, efficienza e garanzia, perché perché nel nell'appalto di servizi.
Non c'è uno stimolo, la differenza principale è che nell'appalto dei servizi il rischio operativo del servizio è in capo al Comune,
Questo significa che chi gestisce, diciamo il, il servizio non ha interesse e quindi spesso non garantisce oltre il minimo sindacale. Chi invece ha interesse a far funzionare un servizio e a offrire un servizio al cittadino che è quello, per esempio, di avere davanti le attività commerciali del Corso? Umberto, io ricordo uno dei primi giorni che sono venuto qua a Cinisi, sono andato a fare delle fotografie per per il tesserino. È una divisa e mi hanno detto proprio questo dice, ma quand è che l'ha attivato e se strisce blu, perché qua davanti io la gente che deve venir, i miei clienti non trovano mai posto perché c'è gente che parcheggia qua, non si toglie più la macchina e chissà quando li rivedo. In quest'ottica, invece, l'attivazione di un servizio strisce blu consente, oltre a garantire il controllo e la regolarità della sosta, consente anche un ricambio. Ecco perché si parla di servizio pubblico locale,
E non si parla di mera attività di controllo okay ed è un servizio che viene offerto alla cittadinanza, come ogni servizio, tuttavia prevede anche del delle tariffe, tariffe che, facendo un passo indietro rispetto a un atto presupposto di questa delibera con delibera di Giunta comunale dell'8 aprile,
Sono state previste in un euro l'ora ci sono città, dico io ora non entro nel merito, perché queste sono scelte politiche del dell'Amministrazione, ci sono città dove gli importi sono molto più alti e addirittura per quanto riguarda gli abbonamenti annuali è stata prevista la somma di 30 euro per,
Per i residenti.
Sì, e poi ci sono altre casistiche, insomma su cui non mi non mi soffermo.
Il Piano della sosta è quello che prevede la distribuzione degli stalli blu su tre zone, ma questo è un, diciamo, una previsione della delibera di Giunta, io la diciamo l'ho riportata nella delibera di Consiglio e se ne prevedono e le 3 zone sono la zona, una zona 1 che il corso Umberto e via Regina Margherita, con circa 330 stalli a pagamento, è attiva dal 1 gennaio al 31 dicembre, con pagamento della sosta dal lunedì al sabato, escluso i festivi e nelle fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, quindi parliamo di circa otto ore di operatività del servizio di strisce blu.
La zona 2, la come scusate, e poi facciamo gli interventi, questa per quanto riguarda il corso e la via Regina Margherita, la zona 2 invece, che riguarda il lungomare Peppino Impastato il piazzale Leone, la via Pio la Torre prevede circa 180 stalli a pagamento che si sono rideterminati,
Si sono rideterminati secondo il piano,
Deliberato dalla Giunta comunale che ha istituito la zona, in particolare rilevanza urbanistica, magazzinieri via Peppino Impastato, si sono dati i lavori di riqualificazione del piazzale di ma Gaggiani si sono recuperati estendendo il servizio anche al a tutta la via Peppino Impastato proprio per per garantire uniformità anche del servizio anziché farlo a chiazze e soprattutto data la rilevanza,
Le particolari condizioni urbanistiche, di traffico, di intensità, della circolazione, soprattutto d'estate e grazie al a questa istituzione di zona particolare rilevanza urbanistica è possibile derogare all'obbligo di prevedere, come dire stalli bianchi, che poi alla fine sono quelli che penalizzano di più la possibilità di trovare parcheggio perché è paradossale è un paradosso, ma è così gli stalli bianchi consentono alla gente di lasciare la macchina due, tre, quattro giorni di andarsene.
Non so a New York, a Milano, a Venezia, a farsi il loro week-end e tornare poi tranquillamente a riprendersi il veicolo, e questo penalizzando anche chi vorrebbe parcheggiare nella zona.
La infine, la zona 3, che è stata individuata dal dalla delibera di Giunta comunale e e la zona Pozzillo, con circa 50 stalli a pagamento, che sono da rinvenirsi nel nello slargo di via Sandro Pertini, entrambe le zone 2 e 3 hanno validità dall'1 maggio al 30 settembre, ecco perché secondo me è necessario in via urgente provvedere ad attivare, come dire, le procedure del Codice dei contratti per poter consegnare il servizio di aree di sosta a pagamento al vincitore del.
Della procedura negoziata che verrà avviata.
Che comunque prevede dei tempi tecnici non comprimibili, visto che in ogni caso la forbice varia che, prevista dal codice dei contratti, è di concludere la procedura non oltre quattro mesi, ma capite che l'interesse.
Di Cinisi è quello di iniziare al più presto con questo con questo servizio e penso che io parlo da tecnico, non parlo da politico e l'interesse soprattutto della Polizia municipale, perché noi non siamo in grado, in questo momento, di garantire anche questo servizio,
Sono previste delle delle tariffe, abbonamenti agevolazioni varie tipo, come abbiamo detto, 30 euro per l'abbonamento annuale dei residenti, che è valido in tutte le aree. Quindi lascio poi a voi tutte le considerazioni su sulle motivazioni di questa determinazione di tariffe, su cui io, non entro nel merito c'è una buona. La tariffa di un abbonamento annuale per i non residenti di 100 euro valido solo in area 1 è previsto un abbonamento annuale per lavoratori, dipendenti di enti pubblici o di imprese o ditte individuali con sede legale o operativa o unità locale nel comune di Cinisi e nella zona ricadente l'area di sosta a pagamento. Quindi bisogna essere.
Bisogna essere lavoratori nel comune di Cinisi e nella zona in cui ci sono le strisce blu e in questo caso la Giunta ha previsto un abbonamento agevolato di 60 euro, ovviamente con contratto registrato e tutta, diciamo così, una irregolarità prevista di DURC, eccetera. Inoltre, è previsto anche un lo stesso. La stessa tipologia di agevolazione è prevista non solo per i lavoratori dipendenti, ma anche perché ha la partita IVA, perché penso che siano anche loro dei lavoratori e quindi la Giunta li ha, li ha equiparati.
E infine per i residenti è stato previsto un abbonamento gratuito per una vettura di proprietà dei residenti, ma nella zona ricadente l'area di sosta a pagamento. Soltanto però per la zona di Corso. Umberto Via Regina, Margherita, zona 1 e per la zona 2 lungomare Peppino in passato e via Pio la Torre e immagazzinare quindi chi è prospiciente alla striscia blu potrà avere residente lì, potrà avere un abbonamento gratuito.
Io penso di.
Ah, ecco, sì, questo per quanto riguarda l'aspetto del della gestione della sosta, la convenienza di procedere, la convenienza per l'ente.
Di di procedere al al alla concessione del del del servizio.
A terzi, secondo le procedure previste dal codice dei contratti,
Consiste in un elemento di base che è quello che è il comune di Cinisi, non dovrà tirare fuori un euro, mentre l'anno scorso il servì, giustamente, l'appalto di servizi ha avuto un costo, con la concessione di servizi e con il passaggio del rischio operativo dal Comune al concessionario cioè significa che se domani la gente non vorrà parcheggiare nelle strisce blu se domani l'agenda non vorrà pagare se il servizio non funzionerà sarà in perdita tutto quello che vogliamo noi, il comune non avrà alcuna,
Riflesso economico negativo, ma anzi, per come è stata impostata la delibera sarà beneficiario di un canone in misura fissa. È garantita calcolato in rispetto alla percentuale del fatturato che si è previsto.
Che incasserà il concessionario a base d'asta.
Dove il piano?
Sì, no, volevo prendere il piano.
Non lo so l'ho lasciato in ufficiosa, no, vuol il Piano della sosta, il PEF va beh, non ce l'ho no, il PEF, volevo volevo prendere il piano economico-finanziario.
Anche per per una agevole quantificazione e pianificazione finanziaria dell'Ente, anche per un discorso di ecco qua, anche per un discorso di corretta EISC, diciamo, c'è anche qua responsabile del settore finanziario, anche per una corretta, prevedibile, chiara e semplice previsione della posta in entrata.
Conseguente al la concessione del servizio è stato previsto un agio fisso è garantito al di sotto del quale il concessionario non potrà eccepire nulla, quindi ed è il 20% del fa del totale ricavo, hanno stimato che si prevede totale annuo ricavato. Significa al lordo dei costi, che avrà il concessionario di 354.000 euro.
È una stima che si è ricavata. Secondo i dati.
Secondo i dati del degli ultimi anni,
E siccome si prevede, come dire, un coefficiente di occupazione degli stalli superiore?
Come dire sì, sicuramente ci sarà questo, questo ricavo che comunque in maniera prudenziale, è stato stimato in questa somma. Sulla base di questo, il 20% sarà sottoposto a base di gara al rialzo di percentuali, diciamo poi da da da determinarsi o no. L'un per 100, mi pare in base all'offerta, che poi perverranno quindi dal 20% in su calcolato su 350, quindi, quando l'aggiudicatario si aggiudicherà il contratto, ipotizziamo col 25%, non lo so col 50 con 40, con quello che sarà quella somma, quella percentuale di 354.000 euro sarà il canone fisso. È garantito che il concessionario dovrà garantire al comune di Cinisi. In aggiunta a questo.
Proprio per evitare che il comune di Cinisi, insomma, venga sfruttata inutilmente, se magari il servizio poi funziona e il comune di Cinisi ne beneficia indirettamente, cioè è giusto che il comune di Cinisi ne beneficia, anche indirettamente, nel senso che,
È giusto o perché poi, in questi casi, cosa succede, succede che ti dicono ah, ha emesso il CAL, il l'agio fisso ed è troppo alto e non riesco e quindi ti criticano sul fatto che parlo in generale a livello anche contabile, ti criticano sul fatto che l'equilibrio economico-finanziario tu non lo garantisci perché perché è previsto un aggio troppo alto a è però la è previsto troppo basso e quindi il Comune che convenienza per superare queste?
Questi rilievi questi rilievi, si è fatto ricorso a un ulteriore agio. Questa volta diciamo da calcolarsi su tutto quello che è il concessionario guadagnerà in aggiunta a quanto abbiamo previsto. È proprio io penso, diciamo che questa è la scelta politica che il Consiglio comunale è chiamato, diciamo a a condividere proprio perché da quello che è l'indirizzo politico che è stato espresso, proprio perché il Comune decisi non ci vuole guadagnare, sulle strisce blu è stato messo un aggio aggiuntivo simbolico, basso e facilmente, diciamo,
Che possa conciliare facilmente le esigenze del concessionario, ma anche le SIM, le esigenze del contabile, anche del Comune di un per 100 okay.
Quindi poi, in sede di di procedura negoziata.
L'operatore l'aggiudicatario, diciamo, gli operatori invitati dovranno fornire al rialzo queste due percentuali, il 20% da garantiti da mettere al rialzo da garantire in misura fissa,
E poi un'altra percentuale l'1%, rispetto a tutto quello che verrà fatturato oltre i 354.000 euro da rialzarsi rialzo minimo mi pare un per 100 niente e le procedure per l'individuazione del.
Dell'aggiudicatario sono quelle previste dalla legge e io, prima ancora che la delibera arrivasse in Aula, mi sono preso la briga di rispettare lo stesso Codice dei contratti e di procedere a fare un'indagine di mercato senza restrizioni, per cui diciamo così non.
Tutti sarà tutti quelli che hanno manifestato il loro interesse, saranno invitati alla procedura negoziata, sono arrivate 11 manifestazioni di interesse. Il Codice prevede che vengano consultati almeno 10 operatori economici ove esistenti, noi siamo ben oltre, tra l'altro sono arrivate le manifestazioni interesse da tutta Italia e questo, secondo me, deve essere un argomento di grande orgoglio per il comune di Cinisi, perché significa che è una realtà che ha davvero una vocazione turistica che ha ormai, come dire, un carattere nazionale, è indubbio. Io non ho altro da grazie Comandante, se dimentico qualcosa, ci sono domande, sono a dirci se ci sono domande, prego consigliera. Bartolotta,
Sì, prego, l'Inter vuole intervenire, chiede di intervenire, prego.
Allora mi spiace che l'opposizione non sia stata presente a questa bellissima esposizione tecnica pratica esaustiva che ha fatto il Comandante, perché io suppongo che al momento in cui avessero ascoltato quello che avrebbe detto il comandante, sicuramente se sarebbero un po' con ripetuti perché ci sono notevoli vantaggi per il residente a ci sono oltre ai vantaggi i residenti possono posteggiare in tutte le aree per le strisce blu con un unico abbonamento,
E costo già i coste, a quanto ho capito io e per il Comune decide se sono a costo zero, quindi, ebbene, che questo i cittadini lo sappiano qua, non facciamo cose contro i cittadini, qua facciamo cose per i cittadini.
Pur non nemmeno questa concessione a terzi come obiettivo e a far funzionare un servizio. Lo fa lo facciamo nell'unico modo serio, con bando di gara pubblico trasparente è aperta a tutti. La preannunciato, il nostro Comandante, questo bando dice perché io l'ho letto, l'ho studiato, dice che il Comune decide alle zone le tariffe, le agevolazioni per i residenti e il privato gestisce, ma non decide quello che dobbiamo fare noi. Questo è anche un'altra cosa importante. È chiaro che un obiettivo fondamentale, come ha ricordato il comandante, visto la penuria di agente sul territorio che rendono difficoltoso il loro lavoro e che noi, come prima, come Consigliere e poi come cittadini, ringraziamo perché capisco che lavorano oltre, oltre alle loro possibilità, è oltre il loro limite, quindi a questa questo obiettivo di liberare risorse per il comando in maniera tale che le risorse si possono come dire.
Utilizzare o?
Ottimizzare, ecco per servizi.
Bene, è importante che il Comando dei Vigili ne ha moltissime, anche sotto l'aspetto amministrativo.
L'importante di questa gestione delle aree a pagamento e che comprende la zona Pozzillo che ultimamente non era stata completamente considerata la zona Pozzillo, non ce lo possiamo negare, che nel periodo estivo è un far west, è una terra di nessuno, dove le persone, per così si possono chiamare si accampano o stazionano continuamente limitando la libertà anche de dei nostri concittadini.
Perché non ci possono andare, non trovano spazio perché hanno carta bianca, sono libere di di posteggiare, dove voglio finanche sotto, e poi si fa sottopassaggio.
E questa è un'altra cosa, e quindi alla fine la politica ha il compito di far funzionare i servizi,
I servizi e non di farle morire per ideologia.
Lasciare tutto com'è non è politica, è immobilismo e cinese, non se lo può permettere questo grazie Presidente, grazie Consigliere Bartolotta e il consigliere Gaglia chiede di intervenire salve buonasera, Presidente, mi alzo perché viene meglio, allora volevo ringraziare innanzitutto il comandante tutto il corpo di Polizia Municipale perché,
Come diceva il consigliere Bartolotta, svolgono un lavoro immane, tutti i giorni e il nostro territorio, perché dico il nostro. Sappiamo tutti che benissimo il nostro territorio, che è molto vasto, comprende anche l'area aeroportuale, quindi egregiamente svolgono il loro lavoro e li ringrazio per questo. Li ringrazio di cuore perché veramente, oggi come oggi, con quello che viviamo nei nostri territori dico e gli ultimi fatti di cronaca che lo portano dico ce lo raccontano fare determinati,
Lavori oggi è veramente un rischio, quindi grazie veramente di cuore per ciò che fate per il nostro territorio ogni giorno tutte le sante ore,
Presidente, io, per la prima volta ieri ho assistito perché mi dispiace solo che il dottor Catalano, mio Capogruppo dico, era assente per motivi di salute.
Ho assistito a un Consiglio di capogruppo, quindi una Conferenza dei Capogruppo, dove c'erano proprio tutti.
Colleghi della maggioranza della dell'opposizione,
È.
Non mi sembra.
Quando dico non mi sembra perché dico ero presente a quella riunione ci sia stato un imbavagliamento perché qua questa sera si è parlato di imbavagliamento che questa Amministrazione imbavaglia questo Presidente imbavaglia queste persone, ma mi sembra che ieri non è stato così mi sembra che ieri lei, Presidente, non voglio prendere le sue difese ma parlo in maniera corretta perché taglio carne e ossa.
Non mi sembra che ieri lei non abbia detto decidiamolo insieme, decidiamolo insieme.
Guardi sentirsi dire che noi vogliamo le persone è veramente qualcosa di così becero, così piccolo, meschino e mi dispiace dirlo perché veramente 80 arrabbia dentro perché facciamo passare un messaggio all'esterno ai cittadini, raccontiamo fuffa perché questa sera questa opposizione stasera mi dispiace se sono andati purtroppo perché lo avrei detto anche in faccia ma stasera ha fatto fuffa chiacchiere e basta allora dico,
Ma come si può, come si può quando un Presidente del Consiglio ieri, in Conferenza dei Capigruppo, dice?
Scegliamo le insieme decidiamolo insieme, facciamolo insieme e questa sera, agli occhi dei cittadini, cambiare completamente volto, cambiare completamente il modo di ragionare, e allora dico.
Va bene, così, dico, sono andati via, va bene, così io voglio ringraziare l'Amministrazione per il lavoro dico che sta svolgendo tutti i giorni.
Perché è giusto che si metta ordine in questo Paese, i primi giorni che ho incontrato il comandante.
Cioè abbiamo scambiato qualche parola proprio so anche su quello che è le strisce blu, e mi diceva che veramente c'è tanto disordine in questo Paese, ma tanto disordine o non è dato dal fatto che Cinisi è un paese di disordinati, ma purtroppo se non ci sono delle regole e allora ognuno fa quello che vuole grazie anche al confronto con i commercianti.
Grazie anche col confronto di quel 30% che loro dicono dei cittadini, noi abbiamo riproposto le strisce blu perché l'anno scorso sono state in via sperimentale, bene, abbiamo sperimentato, abbiamo fatto delle modifiche, il sabato e la domenica abbiamo messo delle fasce orarie, abbiamo ascoltato quello che è il confronto abbiamo ci siamo confrontati e infatti non è uguale a quello dell'anno scorso è diverso, quindi ci siamo anche noi.
Abbiamo capito come gestire meglio la cosa. Abbiamo messo un'area in più perché i residenti di Torre Pozzillo, la domenica pomeriggio ci chiedono alla domenica a pranzo ci chiedono per favore gentilmente di liberare del sottopassaggio perché carico di macchine, allora vanno messe delle regole, allora vanno messe delle strisce blu. Vanno messi degli operò degli operatori che vanno a fare un servizio di controllo e siccome i nostri vigili urbani non riescono perché veramente ridotti al minimo, 11 persone perché devono coprire il territorio di Cinisi devono coprire la spiaggia, ma Gaggiani devono coprire il territorio dell'aeroporto, devono coprire il territorio della montagna e tutto il vasto territorio del paese Cinisi.
Io voglio dire okay sono d'accordo, è bello e grazie all'Amministrazione voterò voto. Il mio voto è stato favorevole perché Cinisi, merita di essere un Paese ordinato, Cinisi, merita di essere un Paese di di grande lustro anche a livello italiano, e questo lo dobbiamo fare tutti insieme, tutti insieme, perché si parla di 2 euro e 50 al mese si parla di 2 euro e 50 al mese e se io ci penso, spendo più di caffè al mese che di posteggio e posso posteggiare all'interno della spiaggia, magari posso posteggiare all'interno dell'autore Pozzillo, posso parcheggiare all'interno del tutto il corso e di tutta la via Regina Margherita.
E allora voto favorevole.
A questo questo regolamento dico questa.
E ringrazio l'Amministrazione per la celerità perché questi sono lavori celeri che vanno fatti immediatamente subito, mi dispiace che l'opposizione non è presente, a me dispiace solo una cosa, questa Amministrazione oggi approva giorno 20 è stata fatta, la delibera oggi approva in Consiglio comunale questa Amministrazione non dorme,
Non dorme fa, grazie Presidente, grazie Consigliere, Ragaglini, ci sono altri interventi il consigliere Catalano prego.
Consigliere Gallo buona sera a tutti. Allora molte delle cose che avrei voluto dire sono state già riferite dai dai colleghi, quindi mi rimane molto, molto poco. Ci tengo a ringraziare vivamente il comandante, perché è stato veramente esaustivo e mi viene un dubbio, sa che il consigliere di opposizione, come non è la prima volta che lo fanno quando hanno finito di fare un bel comizio elettorale per paura del contraddittorio, si alzano e se ne vanno perché dopo, se lei avesse detto loro presenza, quello che è stato detto e quello che abbiamo detto noi avrei voluto vedere che cosa avrebbero da dire e poi spesso e volentieri dicono collaboriamo, collaboriamo, ma se voi ricordate fu tranne forse uno solo se sono sempre alzati e hanno detto non vogliamo le strisce blu, quindi che razza di collaborazione? Se ci si può aspettare da queste persone.
Noi l'avremmo accettato, ma questo è stato il loro principio nel loro cavallo elettorale, io vorrei capire chi è che non vuole le strisce blu vaccini insieme.
Le persone, per non dico, le persone che vi transitano se ne accorgono, se ne accorgono come vanno le cose e sono bastate due mesi di stop per vedere che la situazione è andata di nuovo indietro, di nuovo macchine, qualcuno di fuori o sulle strisce blu.
Oddio in doppia fila, questo non deve più succedere a CITES, grazie grazie, consigliere Catalano se non ci sono altri interventi, direi di mettere ai voti alla il vicesindaco, vuole intervenire prego vicesindaco, grazie Presidente, allora io ci tenevo particolarmente questa sera a ringraziare il comandante per la l'eccellente illustrazione di tutta la proposta volevo fare anche un ringraziamento a al Corpo di Polizia Municipale perché costantemente e quotidianamente,
Si spende per questo Paese e soprattutto va a garantire, nonostante siano in sottorganico, a garantire quelli che sono i diritti e i principi, i valori che dobbiamo far rispettare quando si parla di sicurezza dei cittadini. Quando si parla di diritti, mi riferisco anche agli stalli gialli per le persone con disabilità, che spesso in questi mesi si sono ritrovati davanti anche casa, oppure dove ne hanno di diritto a non poter parcheggiare, e questo è anche senso di civiltà e responsabilità. Come hanno detto già i consiglieri comunali, abbiamo anche noi accolto quelle che sono le richieste dei cittadini, le richieste dei commercianti, abbiamo appunto ridotto l'orario, quindi fino alle 8. Abbiamo escluso i festivi, e quindi penso che anche noi viviamo Cinisi e anche noi ascoltiamo le esigenze dei cittadini. Quindi, grazie Comandante nuovamente. Rivolgo nuovamente i ringraziamenti al corpo di polizia municipale e a tutti i dipendenti comunali che ogni giorno lavorano con grande spirito di responsabilità e rispetto verso i cittadini. Grazie Presidente. Grazie vicesindaco, se non ci sono altri interventi, direi di mettere in votazione l'atto. Chi è favorevole alzi? La mano.
Insomma, immediata esegue 10 l'immediata esecutività.
Come prima, il Consiglio approva bene, terminati i punti all'ordine del giorno, ringrazio tutti quanti presenti, un grazie particolare nuovamente al comandante buona serata a tutti, grazie.
