Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera a tutti cominciamo questo Consiglio comunale, dottoressa prego, l'appello.
Giuliani, falso Bartoli, Riccardo Santoro, Vincenzo Cappellini, Marco Quaglia serena.
Del Signore, Eleonora De Filippis, Valeria a valle, Damiano Cassa Giorgio Pochesci, Fabio Romagnoli, Cristian Gelpi, Alessandro per fili sarà.
Allora ispirava, non so persa.
Allora 11 presenti.
2 Comunicazioni, la prima soltanto per il fatto che a breve formalizzeremo le elezioni del nuovo Sindaco del Consiglio dei giovani, perché per il momento l'abbiamo presentata due volte o meglio la prima volta era presente la vicesindaca, Giulia Cascia, e nel nell'evento recente di via Santa Barbara e ed era presente ma di De Ruggieri, quindi ecco anticipo che prossimamente si procederà alla formalizzazione ufficiale, alla ufficializzazione delle del Consiglio dei giovani,
Altra comunicazione. Ieri sono stato ad una riunione al al comune di Nemi dove si sono riuniti, si sono riuniti i rappresentanti delle città, dei Comuni iscritti alla Città del vino all'associazione Città del vino, perché i Castelli Romani presenteranno e quindi il gruppo gruppo nostro dei Castelli Romani presenterà la candidatura alla Città del vino 2025, l'ufficializzazione, dunque noi dovremmo. Ieri è stato stilato un primo verbale in cui tutti abbiamo accettato, ovviamente, questa proposta che è pervenuta dal Sindaco di Nemi Bertucci, che è anche il responsabile. Sì, sì, sì, il responsabile regionale della Città del vino, e quindi si è discusso dell'importanza di questo evento per tutta per tutto il territorio dei Castelli Romani entro il 30 aprile. Noi dovremmo accettare questa ufficializzare questa partecipazione del Comune di Colonna in Consiglio comunale, quindi dopodiché entro settembre, entro metà settembre, il Castellini umani formalizzeranno la la candidatura e poi speriamo, nel 2025.
Diciamo ai fini del 2024, i Castelli Romani possono essere scelti, ovviamente ci sono tante, a livello di di territori che producono, che producono vino, ci sono c'è una bella concorrenza, però diciamo che.
La zona nostra è ben si presenta abbastanza bene.
I e niente, quindi, ecco, volevo darvi questa comunicazione e ora, se avete.
Question time propone tre, pure grazie.
Ah okay, meglio così.
Volevo tornare sul problema, appunto, dei furti e dei danneggiamenti al cimitero comunale abbiamo presentato noi, come vi ricordate i beni qualche mese fa una mozione.
E ciò è ripreso, insomma, dei visionari, quindi io ho visto che è stata presentata anche nella denuncia conoscenze al Sindaco volevo capire se ci sono intenzioni per poter recuperare questo questo problema nel cimitero, visto che purtroppo abbiamo un operaio part-time che molto spesso neanche presente all'interno del cimitero anche per una questione di sicurezza se ci sono in campo delle delle delle idee dei progetti,
Se ho ben capito, c'è stata una denuncia presentata dal Sindaco.
No, no, non c'è stato niente, no, una no no, denunciò nel senso una una strada è stata messa a conoscenza suo estero quando l'ho, visto adesso il protocollo e va be'allora qua e comunque io l'ho letta quella sui social è stata la stessa non lo so di di se parliamo della stessa cosa, sì, sì, sì, di però però effettivamente non non l'ho, visto che al protocollo quindi non l'ho mai passata non lo so, però va beh, quello non è un problema, è ciclico, cioè ho capito la.
E credo sia stata sì, va beh, di solito per me ne vedo pure io se iniziano a me, me me li vedo, non è per niente.
Sì, ma il fatto di essere spesi dei visionari no, assolutamente no, non è che uno vuol prendere revisionali, se fa delle proposte e che comunque cioè si tratta di per carità, un luogo sacro e tutti abbiamo Maurizio rispetto per coloro che sono lì e qui si parla di da quello che ho capito, furto di può essere stata sottrazione. Mancano chiamerei furto, perché sottrazione di fiori oppure non lo so quello che si può se si può essere eletti in altri pezzi episodi non denunciati, però sono stati rubati anche targhe, Simone, però sta però cioè diciamo che non è che si tratta della profanazione della tomba, insomma, cioè, stiamo parlando di di episodi sporadici, perché poi sono sporadici, perché son passati cinque anni, ci abbiamo avuto due segnalazioni. Comunque non è che ce ne abbiamo avute. 1.500.
Quindi per risolvere una cosa del genere. Anzitutto il custode c'è e fa le sue ore, non è che il custode va là a vedere chi è che poi sottrae, cioè qui stiamo parlando di uno stato di pulizia che dovrebbe essere inserito o meglio, di 200 telecamere, perché io vedo uno sì, se entra qualcuno del cimitero quando non è che posso seguirlo e vedere se toglie i fiori nella tomba e li mette a un'altra, oppure se prendere una targhetta d'ottone cioè cerchiamo, cerchiamo di capire ed essere magari Juan deterrente, un deterrente cosa.
Per venire in un'area sorvegliata, cioè è quindi sentire no, però voglio vorrei una proposta proprio una proposta più concreta spiegano, ebbene, come la sorveglianza, magari non 200 delle Camere, ma 4 5 telegrammi posizioni nei posti-chiave potrebbe essere un deterrente, secondo me, anche a livello di sicurezza, perché il pomeriggio non c'è nessuno, se cade sì, ma stiamo parlando di un furto di io, però voglio di scusate qua, c'abbiamo problemi a mettere delle telecamere dove ci sono, cioè situazioni, ma noi abbiamo proposto telecamere o comunque e aumento delle ore del custode, perché ormai quest'anno è uguale. Il custode non è che sta facendo la sorveglianza e custodia e sta lì e lavora, cioè se il custode sta tagliando l'erba. Abbiate pazienza, scusate, ma se il vicino di casa deruba un vaso di fiori.
E come vado, a vederlo adesso, per carità, con tutto il rispetto, i fiori sono piantati a casa e i giudici stanno messi davanti al nostro caro, però l'atto è lo stesso, cioè dovrebbe essere sorvegliato tutto, beh, ora tenere custodito un cimitero con quattro o cinque telecamere a prescindere dall'impegno che è notevole perché comunque?
Le telecamere ci hanno un costo, la manutenzione su un altro costo, diciamo che non è che sia proprio una una proposta.
Che migliori che comunque risolva il problema, il problema, il problema c'è, ma lo si pone quando, quando ci sono una serie di denunce, quando il reato viene reiterato, ora faccio un esempio, abbiamo fatto l'anno scorso, abbiamo richiesto, abbiamo richiesto un contributo al Ministero per le telecamere per la videosorveglianza se vi ricordate adesso il bando è riuscito per il 30 marzo.
Noi, purtroppo non siamo stati ammessi al a questo contributo perché purtroppo c'erano 2 2 criteri che avrebbero dato più punteggio. Uno è la compartecipazione alle spese e noi, a livello di bilancio, non potevamo compartecipare alle spese perché purtroppo ci sono dei criteri che chi più ha soldi, chi prende i soldi, perché pop con partecipare. L'altro criterio è l'indice di delittuosità comunale e cioè quell'indice che può determinare una una migliore posizione in graduatoria. Ora io mi sono andato a vedere la graduatoria nostra, noi siamo al l'anno scorso sono stati finanziati 580 Comuni, noi siamo arrivati 1.000 e qualcosa sotto i 1.100, ma tutti gli altri Comuni vicini sono arrivati ancora di più, ancora più distanti esatto, ma abbiamo avuto un indice di delittuosità comunale basso. Ci sono dei paesi dell'Abruzzo dove credo non succeda nulla che hanno un indice di pericolosità elevato. Allora vuol dire che qui non ci sono le denunce. Quindi o ci sono dei reati che non vengono denunciati, quindi cioè diciamo che è un serpente che si morde la coda, cioè se riusciamo ad avere più denunce forse l'indice di, ma sarà il nostro, ma io penserei forse che magari gli indici potrebbe essere anche collegato e non lo fanno al fatto che noi siamo vicini alle borgate di Roma, quello è un indice, non era la il fatto che vengano fatte delle denunce ora, se serve, ne fa 30 denunce, perché se rubano i fiori al cimitero, cioè a noi ci vanno pure il piacere che ci fanno. Aumenta l'indice, però mi sembra che insomma,
Io ritengo che, tutto sommato, non ci possiamo lamentare della spiaggia, gli indici di delittuosità che ancorché poi che ci faccia non crescere in graduatoria. Dispiace questa mancanza di sensibilità, quindi, in poche parole, cioè non ci sono io sensibilità, ciò però io non ne voglio, mette 5 tu, mi devi dire devi mettere una per ogni che una per ogni via PEC dove la mail no tu mi devi dire so veramente intromettersi nuove telecamere si arrabbiano tutti quelli che ci hanno le le le le no, è così Senza troppi giri per aver fatto semplicemente una domanda, si era in campo un'idea, un progetto, quindi però pure a sto punto, dopo tanti giri di parole, ho capito che non c'è niente in mente per quanto riguarda questo problema, ma no, però voglio sapere quello che voglio sapere, le vostre proposte dovevi portare una proposta, cioè il nome di cinque telecamere ce lo bocciate, siccome so fa sì quale quella di i Presidenti delle Camere Camera e aumentare l'orario di lavoro del CUS all'orario di lavoro del custode, abbiate pazienza, che cosa comporta aumentare comunque un presidio su quella proposta. C'era scritto pure da loro ed all'ora di pranzo dovevate chiudere perché sennò qua una vecchietta, chiedendo un colpo là dentro no.
Di accesso è quella, non me lo ricordo, me lo dico, ma non vuol dire che è successo se uno c'ha un malore devo Q del cimitero ma sono infatti noi non si fa prevenzione, scusa se immigrato una vecchietta nel cimitero ah beh, con pieno di scale de de Vigo netti ma chi ci metteva un'ambulanza fissa sì, è vero che se c'è il custode magari può intervenire.
Accusò.
Ho capito, ho capito perfettamente che non avete idea, è un'opera che c'ha l'orario oppure se fosse custode, che sta lì dalle 8 all'1 sfida ed è aperto fino ai 5 che facciamo, gli paghiamo Gross straordinario, sarà più probabile che, laddove la vecchia, la famosa la famigerata vecchietta si sentisse male avrebbe più probabilità di essere salvata o comunque soccorsa se se c'è,
È il se ci fosse un presidio lì, invece che due ore, 4 ore con quattro ore, avrebbe il 50% più delle possibili, allora facciamo nel 16 ore da quando è aperta quando è chiuso, perché devi fare quattro ore, perché qua il Presidente io sto semplicemente rispondendo alla domanda che stavate facendo prima e che dice chi è che cos'è lo risolvi così no non lo risolvi mallo migliori.
Ma attualmente non lo possiamo migliorare, perché le ore del custode del dell'operaio sono quelle, quindi sono quelle, ma non è che migliori con il custode, con l'opera, quello è operaio, poi è operaio, quella lì, quella è semplicemente quella del del custode, è una un un plus ok quello che diceva Fabio e che, insomma, è abbastanza chiaro il fatto di mettere delle telecamere ora non stiamo a dire riacquisti sono 4 5 o dove posizionarli, semplicemente come degli autovelox che,
Fanno da deterrente su via Frascati che sono dei dei dei dei cubi dei dei dei dei cilindri arancioni, okay, praticamente di plastica, che però hanno il compito soltanto vedendoli ok di far andare le persone, però torno a ribadire che, mentre per l'autovelox la stessa ribadire and the no non è la stessa cosa di nove nomi, non è la stessa cosa sorvegliata solamente la mia zona, che per il momento si sa stare. Si stava divertendo a rubare i fiori o quant'altro perché io no, onestamente nessuno no, non l'ho letta questa cosa qui però mi sto ascoltando questo che dice Fabio evidentemente questi fiori o quant'altro è evidente un di fronte ad un'area videosorvegliata quanto ancora sarà tutto quanto da decidere, ma quantomeno con un cartello che la denota a quel punto, quello anche quello, insieme a tante altre cose che possono comunque aiutare a far sì che queste cose o non avvengano o avvengano in maniera inferiore tutto qui Giorgio scusami e buonasera.
Prima cosa la mettiamo le telecamere finte.
Eh.
Dico no, come i dissuasori che dici tu ti sia Frascati deterrente mentre una telecamera finta vorrei si di questo tu no, insieme alla insieme, ad una telecamera che può essere all'ingresso di Noemi, all'ingresso, mettere una telecamera, sì, poi dopo al noto sotto gli stanno cinque lotti ogni lotto, mettere una telecamera, ma perché allora, qui, a Colonna che sappiamo quanti delle Camere abbiamo, non lo so, abbiamo una telecamera per ogni via, saranno saranno messe lì, saranno messe esatto in cose strategiche e, laddove dovesse succedere qualche cosa, uno poi va a cercare telecamere intorno e magari vedere se si riesce a scoprire qualche cosa lo stiamo già, cioè non è che sa di che fa il Grande fratello orientarsi videro, e cioè non stiamo dicendo questo no, no, no, no, perché basterebbe, basterebbe un all'entrata, però una all'entrata o fuori al parcheggio e si vedono va be'cioè, cosa risolvere qualcosa all'entrata già prevista e.
Al parcheggio.
Moltiplicheremo, è meglio, penso, tutela i cittadini che ancora mancano Camera, no, attenzione, non intendo questo, Fabio intendo chi ancora mancano dei vetri delle Camere.
La sicurezza di Colonna lì i cinque anni si tratta del secondo furto di fiori perché ci è arrivato il secondo furto, denunciato, denunciato, scritto, ecco, va be'sì, però si parla di un fiore e una piante e tutto questo succede poi ognuno esce fuori dal cimitero perché la prendono la mettono sicuramente a un altro o a un'altra domanda è dovuto mettere la sicurezza in videosorveglianza civile euro, penso che è improbabile,
Quasi 20 milligrammi, poi sul discorso, se una signora settimane né che la candidati dal immediata e degli ambiti dice guarda, c'è la signora che a cascata si è sentita male, infatti la delega, questo della e dell'eventuale soccorso della signora era rivolto al custode presenti, esatto quello che mancherebbe come lo vuoi chiamare in nel momento che sta taglia l'erba.
Ma neanche di fatto, quando si dichiarava no no, no, non è quello insieme, signora saggio, in fondo alla parte nuova e si sente male, ma custodi sta su come fa a soccorrerla. No, allora questi soldi, cioè siamo forse non è chiaro quello avrà più probabili se io sto parlando di probabilità mezz'ora okay, io sto parlando di probabilità che una una signora possa che si senta male possa essere soccorsa, sarà pigiava più probabilità di essere soccorsa da sola o con uno che sta dall'altra parte del cimitero. Questo ti sto chiede,
Molto finito qui poi, se scegliamo secondo me la sua anche perché diciamo, è complicato intervenire in questo modo, poi, se si comunque se dovessero succedere altri episodi, speriamo di no, vorrà dire che se ci sarà un numero più frequente,
Ci ci porremo altre domande e cercheremo di trovare soluzioni, ecco tutto qua okay, volevo porle un'altra domanda Sindaco, se ben si ricorda l'ultimo Consiglio comunale del 27 dicembre, li presentavo sempre una question time in riferimento ad un abbandono di rifiuti in zona Isola Campanella laddove dove a tutt'oggi ancora persiste questo problema e mi ha risposto insomma che non conosceva i proprietari e se si sarebbe, diciamo in qualche modo,
Accertato per poter mandare da questi proprietari, se ci sono, non ci sono comunque un qualcosa per poter pulire quell'area che sta creando diversi problemi, anche sanitari, allora diciamo che il problema l'ho visto insomma.
Ho visto anche oggi perché ci sono anche.
Dei terzi che sollecitano il mio intervento.
E che?
Mi chiedono cosa bisogna fare, allora diciamo che innanzitutto noi allora quel proprietario lì è.
È dal 2009 che è irreperibile, oggi il comandante mi ha portato nel dettaglio.
Vi dico anche, come si chiama, si chiama.
Giorgevic Biljana el è la proprietaria di questo terreno ed è irreperibile dal febbraio 2009.
Era stata anche predisposta a un'ordinanza, che però non può essere anche Caffi a prenderla qui all'albo, quindi sarebbe vana comunque il fatto che noi abbiamo pulito l'area intorno e quella è una zona privata, ora decideremo, voleva farsi io quello che vorrei dire quando si parla di degrado in quella zona B non è che perché il Comune di Colonna è proprietario,
È il territorio interessa, credo, 10 metri quadrati, non lo so, quanti sono del Comune di Colonna e quindi c'è un degrado dovuto a questo dice tutta una zona degradata che ovviamente non riguarda solo il Comune di Colonna.
Ho chiesto espressamente al Sindaco di Monte Compatri si possa mettere, ecco lì, serve una telecamera, si su quel su un palo della luce che di fronte, per poter tenere sotto controllo tutta quella zona, allora sì che la telecamera serve perché quello è il punto nevralgico per quanto riguarda il degrado di quella zona ci tengo a precisare a precisare che questa Amministrazione,
Già tre anni ha fatto asfaltare le strade, quella zona che erano asfaltate, e ne ha illuminato anche una e poi la parte di fronte non solo non solo Sindaco, non ci non solo questo, non solo il degrado, vuol dire tutto, non solo,
Poi così non ne usciamo noi riusciamo a rispettare la mezz'ora, se non solo una domanda, volevo capire cosa stiamo aspettate, racconta dei pastori, allora ascolta e allora ho pensato no, chiedo il Centro Ingrosso a parlare di degrado, non c'entra nulla.
Abbiamo asfaltato un deposito di rifiuti, ti dico, ti dico sorta e te l'ho detto sui rifiuti, ti dico che comunque quella zona è stata asfaltata, la nostra Amministrazione tutto fino alla proprietà di Monte Compatri, se ricordate la via di adiacente, mi sembra via Monte Artemisio. Un mi ricordo era asfaltata, solo una parte di Monte Compatri perché l'allora Sindaco, l'allora sindaco di Montecopiolo non Ferri, aveva ritenuto far asfaltare solo Monte Compatri, quindi colonna non era stata asfaltata. Noi, quando abbiamo potuto, abbiamo asfaltato anche la parte riservata a Montecompatri, quindi diciamo degrado per cortesia, se ci sono 15 metri che bisognerà pulire e per il quale stiamo cercando, il cui il proprietario bene e comunque respingiamo al mittente ogni ogni richiesta, prego.
Volevo sapere cosa continui e e no, cioè perché stiamo parlando di un'opera d'asta delle strade del del sistema. Se ci sei mai andato mai compiuto, stavamo parlando. Sì, sì, sì, no, no, vai ogni tanto succede, spesso no, debba coerentemente che lei, come ci sono 10 anni che se il consigliere di minoranza lei sai che per sette anni son state strade linfa vitale e non l'ha mai chiesto, la Giunta andrà a fare strade e noi l'abbiamo asfaltato senza che tu l'ha richiesto pensa un po', ma cosa immaginavamo? Quelli che stanno in difetto di studi distrutti e tessuti, come lei sa, Sindaco stiamo riportando, quindi c'è un problema di deposito di rifiuti, le taglie, ho capito e, in virtù di quello che è importante intervenire in sarete in grado di intervenire a breve o no e dovremmo intervenire in qualche modo. Io ho fatto le la, la la. La lettera che è stata inviata sulla pecche mia è stata protocollata indirizzata ai vigili e all'ufficio tecnico che c'è stata pure una messa in mora, diciamo colpisce.
Si muovono spesso quando io ho fatto io di messa in mora.
Spero che rispetto, insomma, abusi, si spera, rispettiamo e ti ho detto c'è l'ufficio tecnico e il Comando dei Vigili Urbani che posso dichiarandolo in quest'Aula, oggi è stata protocollata, sta cosa ecco la messa in mora ce l'ho avuta, oggi va bene da colui che se n'è accorto che la giudice il degrado che era su Monte Compatri pure quando governava lui da colui.
È assurdo World.
No, anzi.
Si va, be'questo, è velocissima, io volevo sapere, per quanto riguarda il, il parcheggio per i disabili, sì e quello che è stato fatto ultimamente, che si è si era uno scherzo, solo uno scherzo di carnevale, sia la cosa ti se fosse rasserenarci su questo o potrebbe pure essere guarda non era Quaresima ma c'è e quindi,
Alessandro, raccomando mantieni, ad esempio, la.
Volevamo sapere da lei questa o no, ma io uso tutta una relazione del Comandante che dubbio lo abbiamo mandato anche a voi, perché pur React-EU, guardati con il caso, quando voi avete fatto sta ricchezza, noi diciamo fatta prima al comandante che hanno un'età minima, quindi anche noi ci chiediamo questo motivo. Noi ce la giustificare un certo modo non è che si può dar torto, perché comunque prima erano messi in un modo anche un po' più, non consono sempre per i disabili. Ovviamente ha proceduto in buonafede. Il comandante fa notare che comunque anche altri stalli del iper colonna ci hanno delle problematiche di così, perché nei piccoli centri, nei comuni, nei centri abitati, lasciare tutto uno spazio di manovra è veramente complicato. Diciamo che si tende più a favorire colui che trasporta, l'eventuale disabile che non lo stesso disabile, che guidi anche che debba far scendere dal posto un suo. Diciamo questo qua, però, in considerazione di ciò, è stato abbiamo intrapreso il fatto che venga modificato, se ne fa uno solo.
Uno solo, lì messo con siamo andati a vedere con le misure in.
Regolari, quindi mi sembra di mi sembra di capire che lei non fosse al corrente di di questa di quel che sia, che che diciamo che c'è stata una responsabilità non sua Di Summa sinuosa su come secondo, secondo voi, c'è un responsabile degli uffici e sulle sponde, io son sempre responsabile, per carità, però da da come è partita e sembrava quasi che la colpa fosse de de del comandante che ha fatto questa cosa qui senza allora sta sua senza testa sua, cioè non è che l'ha fatto Lega. Ho deciso io, cioè il COC, cioè non è che perché il comandante mi dice vado là a risolvere, io dico che risolvi poi, cioè se do se devo segui il comandante a far badante, ditemelo, ma non è, e mi sembra giusto no, sarebbe il settore è pagato pure per e scusate se è responsabile il responsabile.
Quindi, secondo voi, voi, se io fossi stato responsabilità, avrei scritto dal comandante no ah, ok, va bene.
Quindi, evidentemente lei non era al corrente di questa cosa, che è stata fatta da chi comunque aveva la responsa, oltre che il fisicamente è andato lì a assegnare dove 2 2 e due annessi pattisti parcheggi. Poi c'era anche l'Autorità di poterli fare senza consultarla. Questo era cioè se sono stati fatti senza consultarla. Allora, Alessandro scusa, scusami, è arrivata, no, Alessandro proprio per chiarezza. È giusto una domanda per sapere, io non so come funziona, allora le sto chiedendo e Alessandro, proprio per chiarire la situazione si snoda, sembrava che scherzavamo invece qua, è una cosa seria. Alla fine, allora il Comandante ci aveva avvisato che COTRAL aveva chiesto lo spostamento dei parcheggi perché non riesce a fare manovra e quindi avrebbe sistemato i parcheggi disabili, poi, come li ha sistemati, non è che è dovuto il Sindaco sapere come sistema né un atto gestionale che fa direttamente l'ufficio, preposto in questo caso i Vigili. Il comandante con la ditta che ha realizzato o comunque l'hanno regalata realizzati in deroga alla norma perché è previsto che possono essere più stretti. Il problema è che, standoci il muretto era proprio difficile scendere, quindi gli abbiamo fatto notare questa cosa Comandante, ma dopo che sono stati fatti, perché ce ne siamo accorti quando son stati fatti? Tuttavia di segnalazione a noi come a voi e quindi siamo andati sul posto venerdì mattina col comandante al Sindaco e abbiamo cercato quella che doveva essere la soluzione migliore. Quindi allargare il parcheggio, ma a quel punto se ne può fare solo uno, perché è allargando proprio lo spazio e il secondo andrebbe a finire quasi davanti al dottore e quindi ne fa uno solamente per disabili e l'altro diventa bianco posto normale e risolviamo insomma così il carico e scarico merci è stato spostato dove prima c'erano i disabili, che erano anche 30 centimetri più stretti di quelli che aveva fatto ultimamente, quindi anche prima erano più stretti. Nessuno aveva detto niente esogenamente mettendoci le mani, e abbiamo già comandante una volta messe mettiamocelo bene, perché è proprio difficile scendere con il muro, però non eravamo al corrente delle misure con cui venivano fatte il parcheggio poi essenziale. Essenzialmente c'è il muro.
Ah, è difficile.
Credo già la settimana prossima, perché aveva chiesto la disponibilità al Comandante per rifare le linee.
Riguardo il discorso mensa, ho letto che, grazia al consiglio di istituto, insomma già a dicembre avevano deciso questo tipo di organizzazione della mensa dei menu che rappresentano le varie regioni d'Italia.
L'ha deciso lei assessore.
Istituto.
La giornata che è stata effettuata oggi, che è una, come ho comunicato ai rappresentanti ieri, è una proposta che ci è pervenuta dalla società, dalla ditta.
E noi abbiamo aderito a questa e a queste giornate chiunque di educazione alimentare che hanno come tema le regioni d'Italia. Quindi oggi, se è partito con il Lazio e poi giovane articolo aveva detto questa questo Ruggiero assolutamente sì, è una cosa che viene fatta anche a Monteporzio, quindi la Sanità, che volevo complimentarmi in questa cosa. Insomma, visto che ultimamente ci sono stati abbastanza la lamentela riguardo veramente, purtroppo con queste, con nessun della scuola, così comprendo, comprendo, avrebbe complicato il meno, non c'entra niente con l'allestimento del cantiere, il modo in cui viene fatto il servizio e la discussione che verteva era prevalentemente sul menu, ma ho spiegato ai rappresentanti di classe ho convocato a un paio di settimane fa che, di fatto, nel momento in cui le ditte si approcciano ad una gara, seguono delle direttive nello stabilire menu che vengono date dal Ministero. Non è che.
Che autonomamente fanno loro, è una scelta loro, né tantomeno siamo noi amministrazioni che scegliamo i menu, cioè poi Vieng questi meno esatto vengono poi approvati dalla ASL, ma ci sono delle direttive che loro devono seguire, sì, a proposito di gara, appunto perché siccome qua andiamo avanti con continue proroghe,
Guardate dov'era già stata fatta una gara a settembre o a una proroga di un anno, un anno quasi per un anno in attesa di finire i lavori, visto che il servizio veniva fatto in questa modalità e quindi siamo andati a gara a giugno la gara è stata aperta a giugno, quindi si è aggiudicata a fine settembre. Si lo so benissimo no e ha parlato di proroghe, no, leggerlo, correggere che col nuovo servizio avrebbe istituito la mensa. Sì, scusa lo cucino. In luogo, si è parlato di Zugarelli, dell'ufficio, del dell'asilo nido, cioè della serie leggo dai centri all'asilo nido.
Razzismo è andato e.
Nel frattempo abbiamo fatto i lavori a scuola, però aveva fatto un intervento importante, quindi poi tutto provvederemo contro noi ci sarà da continue proroghe, non hanno nessuna, però, erogando scuola, non ci son stati, eroga, resti una proroga all'omissione, parliamo di cui abbiamo un altro Paese prodotto, hanno adesso che cosa la scuola guida quando avevamo detto che sarebbero finiti i lavori a dicembre, no a dicembre, no però a rivedere un po' rivedere il Consiglio del 27 gennaio 2 dicembre, intervenire pure tu.
Allora avevamo detto che le 4 classi?
Sarebbero rientrate,
Va beh.
Grazie.
Eh no, non fa ridere niente no, perché cioè state cercando di giustificare questa cosa quando le famiglie e i bambini stanno attraversando comunque un periodo di giustificarsi, un periodo di complicanze, purtroppo, dovuto a queste proroghe osservano giustificazioni perché le complicanze non ce l'hanno.
Non ce l'hanno le complicanze, cioè le portate solo voi.
Se noi non c'è alcuna lamentela, anzi, ci dicono che in piazza so poi sapere che ci dicono, speriamo fino a settembre perché parcheggiamo velocemente in piazza a chi deve andare a lavorare a scendere, porta al bambino, porta via giuro, compreso io.
È questo il motivo, ovviamente, che spaziavano ai problemi, vogliono però di fatto, di fatto.
Non c'è solidarietà, cioè nessuno.
Ah di non servono perché sui lavori che si appoggiano di stare proroghe.
E quindi in sostanza, quindi, è giustificato, certo, va bene.
E poi un'altra domanda, l'ultima o mi è arrivata notizia che il palazzetto dello sport si sta staccando il pavimento, Giorgio ci puoi raccontare un po', perché mi ricordo che il Parlamento è stato fatto di recente no.
È stato fatto di recente, abbia la società sportiva, ha scritto.
No, perché è arrivata la PEC, perché la società Sport ha mandato una PEC al Comune per informarlo che provvediamo sopralluogo.
Si sia preso accordi già gradita che ha fatto il pavimento, sì, sì, sì, perché si è alzato non al centro, si è rialzato sulla parte laterale, tutto prima che inizia si usa una, come si dice, si alza di più, è meglio intervenire prima possibile.
Palazzetto.
Sì.
Tu, vicino alla portando stanchi tavolino.
Sì, ma.
Intervento.
Tranquillamente e abbiamo dovuto mandare una PEC ufficiale alcuna hanno mandato.
Secondo punto all'ordine del giorno aggiornamenti sull'annoso problema dei fumi nauseabondi che invadono il nostro Paese, come da richiesta dei consiglieri comunali di poche Shifa per Gelpi, Alessandro i romagnoli cristiano e del gruppo Uniti per colonna protocollo 11 82 del 12 febbraio 2024,
Prego.
Eccoci qua, volevamo sapere insomma se nel frattempo lei aveva contattato qualche qualche responsabile, diciamo al di là di di ARPA, comunque sia agenzia che si occupa di queste problematiche.
Sì, noi abbiamo inviato un'altra richiesta ad ARPA che ci ha anche risposto, credo ieri o l'altro ieri ci ha detto che già aveva fatto parecchi monitoraggi con non appena potrà riportare la propria centralina, lo farà pronuncia e specificato, ho letto, ho letto che cominciava a scrivere nel momento in cui dopo dopo la nostra richiesta di Consiglio straordinario perché fino ad allora non è stato scritto nulla,
Non è quello io comincio a scrivere quando, quando l'odore diventa un po' un po' troppo presente, non è che mo vengo pressato da una vostra richiesta, no assolutamente insufficiente, proprio sulla, diciamo io avevo evidenziato senza diciamo l'avevo evidenziato sulla mia pagina sui social ma quello non ha senso far capire nella sua esternazione aprire bocca risolve un problema, no, no, assolutamente no, però però nemmeno.
Eh ho capito però io chiedo no, però scusate, scusate, non è che io incontro con le altre fermarsi adesso glielo dico, cioè non è che io mi sono il modulo che risolve allora un attimo.
In quello che qui siamo su un attimo scusate, dicevo, stavo, stavo cercando di dire che, a prescindere che sono giorni, per esempio, che non si sente più, ma non perché non venga emesso, perché comunque poi una questione diventino, quando ci sono determinati 20 veneti qua ieri per esempio andava tutto di là verso,
La zona della Casilina verso località, bevitrice, quella zona là.
E io quello del laghetto, non lo sento, non so, so che uno è chiusa, poi boh, però però non è che che perché sentiamo quello e quell'altro noi abbiamo, abbiamo incontrato anche gli esponenti di aria pulita li avevo, c'avevo parlato anche in via ufficiosa alcuni giorni fa e ovviamente noi come Comune, scusate, scusate, noi come Comune non è che possiamo fare tanto, perché comunque lì gli stabilimenti insistono su altri Comuni, i Comuni, i nostri vicini, quelli di San Cesario, soprattutto quelli di Monte Compatri.
Come diceva la consigliera Ruffini.
Il 20 lunedì 26 parteciperò.
Lunedì 26, magari è cambiato.
Va be'va, be'come lunedì vedremo cosa ho scritto, mi pare 26 o 27, comunque va beh, non voglio, non voglio, io mi pare che era lunedì, però è la stessa cosa fa niente, quindi martedì 27 parteciperò insieme al all'assessore Bartoli e credo anche qualche esponente dell'aria pulita ad un incontro che è stato proprio fissato dalla Sindaca a Sapelli che incontrerà, credo anche.
I proprietari del del de dei complessi che sono individuati per quanto concerne queste emissioni e anche altri esperti del settore. Quindi andremo a sentire perché sembra che siano state benessere delle centraline, ma queste centraline, chi dice che sono un po' né chi dice no e come al solito, finché una legge non regolamenti bene tutta questa, questa materia ci dice di un modo e poi si smentisce in un altro. Quindi ecco quello che stiamo facendo noi e questo noi non è che possiamo fare di più, però io vorrei che invece la minoranza ci dica, secondo noi bisogna fare questo, perché sono cinque anni che ancora non mi sento di una parola in questo caso va beh, intanto intanto seppur candidavano il Sindaco e in questo sì si deve prendere tutte le responsabilità fino a fine mandato. Lei è la massima autorità sanitaria in questo paese e io, al posto suo, mi sarei andato a legare anche quelle che avviene sotto quella fabbrica è a costo di farmi arrestare. Sì, questo è il qualunquismo che dice Damiano evidentemente noi ci abbia la intendiamo diversamente.
È?
Beh, non sminuire però la fiaccolata, perché in questo caso sembra che uno ha fatto la calcolata, appunto se appunto non siete riusciti mancò fa una fiaccolata, è quello che voglio dire no. Scusate, scusate, scusate a una scusate, scusate scusate, forse questi ci hanno la memoria corta, noi abbiamo raccolto il Comune scusa, scusa alza il Comune di Colonna, il Sindaco in testa ha raccolto 500 e rotti che scusate 500 e rotte firme, con le quali è servito per una denuncia nei confronti di determinate strutture che poi sono state anche chiuse dalla Magi, dalle da una sentenza della magistratura. Non solo abbiamo fatto quello, se tu sminuisce il fatto della fiaccolata. Beh, va beh, pazienza però era anche un segnale, perché comunque bisogna dare un segnale, no, per me non lo so che era calcolata, non risolve niente, qualcuno Cirino, sì, abbiamo fatto, non so se a questo no perché io ti voglio dire però non ho finito, non ho finito, però questa gli dando una cosa stai dicendo una cosa che non è vera, quindi adesso ti fa il controllo. Se ho frainteso, le chiedo scusa a sottolineare che io non ha sminuito la fiaccolata, mi era sembrato dall'espulsione ladri, era semplicemente una proposta al consigliere a valle che, di fronte alla proposta di Fabio anche questa provocatoria io, al posto suo, mi sarei legato collega De nella davanti a Damiano a Bali ha detto questo qui è e queste sono le cose come le risolvere voi, siccome è una manifestazione anche semplicemente una provocazione, ok, non è non è che per forza di cose devono essere, ma scusate infatti scusate con protocollate. Ci sono anche dei dei dei gesti ok, come quello di di fa che diceva, Fabio che, ripeto, era un'abrogazione come un gesto più tranquillo che era quello della fiaccola da che hanno la loro assegna un po', ma il primo va a sminuire questi gesti. Non sono stato io, ma è stato un consigliere a valle. Allora allora, siccome io sono l'autorità massima del Comune, sono responsabile della salute pubblica, non è che posso risolvere scusa, né possono risolvere un problema andandomi a incatenare davanti ad una Prets preso, un presunto luogo di emissione. Quindi io di un altro Comune ottenuto quindi, diciamo già fosse stato nel mio Comune, credo che credo che avrei agito diversamente, perché ne conosco, ma nei confronti di uno stabilimento di presunto di altri stabilimenti in altri Comuni non è che mi posso porre e posso dire oggi emette l'ordinanza, cioè quello Lavr, avrei preso in considerazione se fosse stato un qualcosa che fosse nato all'interno del nostro Comune. Noi come Comune vicino abbiamo fatto tante cose e lo sapete, ma vi posso dire che nel momento in cui ho scritto lettere anche un po' pesanti, dicendo che ricevevo dei messaggi, dicendo che ricevevo delle mail, io sono stato diffidato dai legali di controparte e nei confronti dei quali mi sono dovuto difendere perché io avrei dovuto secondo loro.
Dire nome e cognome di coloro i quali ne avrebbero io non l'ho fatto, non l'ho fatto perché non ci tengo proprio e poi anche perché non lo posso fare, quindi io non è che me son stato con le mani in mano, non è che mi son fatto mettere paura perché m'ha scritto un avvocato io continuo a fare quello che posso fare,
Però mi dovete di voi quello che volete fare, ancora, non lo dite, mi dovete dire noi, collocazione minoranza, suggeriamo di fare, tot allo, andiamo San catena, tutti andatevi a vedere, poi ci vengo pure ira, e cioè allora innanzitutto, se abbiamo delle disponibilità Malan in bilancio magari si può pensare di comprare dei centralini e questo dovrebbe essere l'esempio e,
Oltretutto abbiamo investito anche dei soldi per chiamare un tecnico decifrare alcuni dati que su quella su quella diciamo vicenda, mi ricordo bene che dovevamo fare l'incontro pubblico appare non stavo più fatto,
Eh eh e voi ci avete parlato, però la città non lo so.
C'erano delle delle attività che erano stati messi comunque in programma e poi non sono stati portati più avanti, come per esempio la seconda manifestazione, perché la prima c'è stata una un'ampia partecipazione era appena dopo l'estate si aspettava un certo periodo per proporne un'altra e magari avere anche un'adesione maggiore, anche perché secondo me uno della, una delle soluzioni potrebbe essere quello di coinvolgere anche la cittadinanza, cioè se siamo tanti e lo lasciamo magari il Sindaco da solo affrontare questa situazione probabilmente qualcosa riusciamo a smuovere,
Alan tanto sarà grazie all'intervento e sono rimasto un po' allibito da battibecco perché su un tema così importante credo che i primi a nostro Charles dobbiamo essere noi, quindi da due tutti sto dicendo a tutti, non non al singolo sto dicendo a tutti quindi e ringrazio sarà di questo intervento dove invece richiamava un po' a alla collaborazione non solo nostra ma anche della cittadinanza,
Qualunquista no no, ma non sto attaccavano, ne tenne Damiano, sto parla in generale in materia di un dibattito in questo Comune perché sennò, se non lo portammo noi manco se ne discuteva e.
Allora e non voglio discutere su proprio, non voglio litigare su una cosa del genere, quindi assolutamente resto calmissimo e, come diceva il Sindaco, abbiamo comunque incontrato le associazioni non solo adesso, ma continuamente anche dopo la relazione del dottor Vastarella tra l'altro ieri pomeriggio eravamo qui in Comune io e il Sindaco con tre rappresentanti di Aria pulita, nonostante Fausto e ci ha parlato anche per strada perché, come dice Alessandro, non è che tutto viene protocollato, ma ci sono anche azioni continue che si vanno e quindi ci siamo confrontati diverse volte dall'ultimo incontro che abbiamo avuto ieri con questi rappresentanti di aria pulita.
La proposta diciamo che che è uscita ieri è quella del 27 di andare a San Cesario, dove ci sarà il CNR, e a spiegare la relazione su queste centraline, che sembrano inutili perché proprio aria pulita e sta monitorando e tutti i giorni e il livello dell'aria è ottimo e parliamo di aria non di puzza quindi già soccorse diversi sappiamo benissimo che centraline per gli odori non ci sono se ci sono, comunque non porterebbero a capire bene questo.
È quello che porteremo il 27 o perlomeno io porterò al 27 a questo incontro se mi sarà data possibilità di parlare e appunto, la relazione di ARPA, non quella di Mastrella, perché rastrella lo abbiamo incontrato per farcela a spiegare in maniera più semplice ma poi ARPA che ha prodotto quelle relazioni sugli odori Mastrella il tecnico che avevamo incaricato noi e che ci ha fatto una relazione diciamo più comprensibile e senza usare i 1.000 paroloni de dell'ARPA Lazio, però quella che porterò il 27 sarà quella relazione a San Cesario, che parlava di odori non solo di aria, perché c'era una relazione sull'aria e una sugli odori e quello che ci hanno detto che ieri con aria pulita è cercare collaborazione con questi impianti sia di Monte Compatri sia di San Cesario, sia di tutta l'area industriale, perché non è che oggi noi vogliamo far chiudere un impianto, perché se l'impianto sta regola, non dà fastidio, non produce quindi quello che ci siamo detti ieri con l'associazione al 27 di andare a San Cesario, non farci prendere per i fondelli nel senso che è tutto a posto, perché non è tutto a posto, però neanche alzare la voce, sbattere i pugni, ma cercare quella che può essere per noi una collaborazione con le aziende, perché se non troviamo quella e se non cerchiamo di far suonare questi posti noi rimaniamo in un Comune fuori da dove i loro ricadono, ma comunque con tutti i problemi che ancora abbiamo.
L'altro Comune Monte Compatri, interloquiamo anche col Sindaco, che li ha fatto delle procedure diverse, come sapete, perché li legale non erano più autorizzate al, però non possono più impianti campioni sono stati, come dire, chiusi giusto sono chiusi sulla parte della dello scavo della cava credo non sulla produzione di ma gli impianti sono ancora tutti in produzione credo di sì.
Quindi è stata Anam Mezzago, diciamo, è finita la la, la possibilità di continuare a usare il loro materiale, cioè devono comprarlo, non possono più scavarono dalla cava okay, però il bitumificio comunque bitumificio lavoro okay.
Sì, no.
Volevo dire, insomma, che ovviamente non possiamo continuare a supportare questa cosa se c'è questa riunione aggiornateci al prossimo Consiglio comunale.
Il 27 venite io, cioè.
Alle 5:05 e mezza a San Cesario.
Okay.
Fermezza che vada a guida è arrivato anche a loro.
Va bene.
Punto 3, all'ordine del giorno, Documento Unico di Programmazione, periodo 2024 2026 Discussione e conseguente deliberazione.
Sì, sì, e allora inizio io e leggo semplicemente per la trascrizione una mia prima parte, poi do la parola a Damiano, che continua, perché nel DUP c'è anche il piano triennale opere pubbliche e ho presentato anche un emendamento che che vi dico e poi facciamo le domande e quindi poi li andiamo a braccio. Allora il DUP, che nel nostro Comune viene redatto in maniera semplificata, e il documento che individua riassume le scelte dell'Amministrazione comunale ed è formato da una sezione strategica e da una operativa nella sezione strategica. Troviamo i dati anagrafici del Comune e le modalità di gestione dei servizi pubblici che sono Acea ATO Ambiente. Non troviamo più il CEP perché dal Aprile 2023 è stato reinternalizzato il servizio di riscossione tributaria, le società controllate e partecipate le risorse finanziarie alle spese divisi per missione. Il piano triennale, appunto, dei lavori pubblici è quello degli acquisti. Beni e servizi, i tributi e le tariffe dei servizi pubblici, la gestione del patrimonio dello stato patrimoniale e la struttura organizzativa dell'Ente. Per quanto riguarda la situazione dell'Ente, viene confermato quanto abbiamo già detto nel rendiconto. 22, ovvero un fondo cassa attivo di 42.000 euro e una diminuzione dei costi degli interessi passivi riguardanti l'utilizzo dell'anticipazione di cassa in riferimento alle entrate tributarie e con fe e dei servizi a domanda individuale. Rimangono invariate le aliquote rispetto al 2023 e quindi sono previste le medesime entrate nel 2024 non abbiamo previsto accensione di mutui, poiché abbiamo in programma di portare avanti gli investimenti che abbiamo già iniziato e tutti senza ausilio di di mutui. Stiamo però lavorando dal tre richieste di finanziamento che speriamo ci vengano riconosciuti in merito al personale. Abbiamo portato a termine tutte le previsioni che avevamo a inizio mandato e, in particolare, abbiamo trasformato due contratti da portare, una full time, e abbiamo fatto una progressione verticale da categoria B, categoria C abbiamo assunto un dipendente a tempo indeterminato presso l'Ufficio Ragioneria.
E.
Si sta occupando di personale, digitalizzazione e rendicontazione PNRR in collaborazione con l'Ufficio tecnico, poi con la modifica del DUP che abbiamo fatto a fine anno scorso, tutto 23 25, avevamo iniziato l'iter per l'individuazione di una persona a tempo indeterminato categoria di nell'aria 2, mentre per l'ufficio tecnico al momento rimaniamo con il tempo determinato.
Nella facciamo dopo i 90 no, nella sezione operativa invece troviamo.
È tutto il programma elettorale che viene trasformato in obiettivi, e l'Expo e le relative percentuali di realizzazione.
Ad oggi possiamo dire che siamo a buon punto, ottimo punto con gli obiettivi del nostro programma. In questi ultimi mesi cercheremo di portare a termine tutto quello che ci è possibile fare, ci sono alcuni obiettivi che abbiamo iniziato e che purtroppo non termineremo, ma è perché richiedono più tempo a livello burocratico e maggiori risorse economiche che ci impegneremo a reperire se continueremo noi ad amministrare colonna nei prossimi cinque anni.
Per quanto riguarda l'acquisto di beni e servizi, come ho detto in premessa, ho presentato un emendamento perché c'erano le schede g ed h, che erano state inserite vuote per mero errore materiale, quindi ho ripresentato ieri agli Uffici al revisore le schede corrette, è arrivato anche il parere dei Revisori stamattina e quindi vi spiego l'emendamento dopo che finisce di parlare il consigliere a valle.
Eh, ma in particolare abbiamo non erano stati inseriti la gara della mensa e la gara di dei rifiuti, e per quanto riguarda tutto quello che invece i lavori pubblici, lascio la parola a Damiano.
Sì, la tra le attività del programma.
Quelle che sono state già portate a termine. Ci sono azioni molto importanti, ad esempio la ripresa dei lavori di Palazzo De colonna, per il quale abbiamo ottenuto un ulteriore contributo da 2,4 milioni e per il completamento e per la gloria creazione nell'Antiquarium abbiamo provveduto alla riqualificazione di immobili comunali come la sala Elsa Morante, l'ex lavatoio oggi sala multimediale. Marco Battisti. Tutta l'area antistante il centro polivalente di via Frascati, con il rifacimento dei parchi del parcheggio antistante, il quest'anno, l'installazione della in una colonnina di ricarica dei veicoli elettrici è ancora ristrutturazione. Avete il parco antistante del campo da basket, l'efficientamento energetico dei locali dell'asilo nido e di gran parte dell'impianto della pubblica illuminazione e la sistemazione delle strade in collaborazione con gli enti sovracomunali, di cui abbiamo parlato spesso tra gli interventi, invece che sono in fase di completamento, c'è sicuramente la scarpata di via Roma, il campo sportivo della scuola contatore che hanno subito delle varianti ai progetti iniziali e per il quale si sono leggermente allungato i tempi burocratici,
Ma che saranno portati a termine a termine a breve. Ci sono anche interventi già programmati.
Sempre sul piano triennale che oggi spieghiamo, i quali sono in procinto dall'inizio dei lavori, come la riqualificazione del centro polivalente comprensivo di biblioteca centro anziani in sala, musica e sarà il se Morante e rudere e il recupero dei ruderi in piazza, entrambi rientranti nel poi cultura di Città metropolitana ancora alla costruzione del primo lotto del COC e un ulteriore intervento di efficientamento sull'impianto della pubblica illuminazione.
Ora, se vogliamo entrare nel dettaglio l'ho fatta molto leggera, insomma, se vogliamo entrare nei dettagli, avete curiosità o domande a disposizione.
Soltanto un augurio, insomma, speriamo di riuscire a ottenere tutte queste belle iniziative Consigliere.
La prima parte che raccontavano che in realtà sono già c'abbiamo un cantiere di via Roma, insomma che va avanti da Los negato, invece questa è la seconda parte via Roma, insieme al campo sportivo ex scuola, la seconda parte che in tempi brevi, la ringrazio per gli auguri il Palazzaccio invece riusciremo almeno a scoprire la facciamo per le elezioni.
Sennò restiamo qualunquisti, voi a noi, quindi facciamo, riterrà ingabbiato sicuramente il primo tranche arrabbiare.
Sarebbe divertente, va be'insomma, eh no, purtroppo è una barzelletta che va avanti da 15 anni ed è triste ed è triste.
Sì, sì, allora se non ci sono domande, possiamo andare avanti, era l'emendamento, non so se e io l'ho mandato anche per PEC ieri sera e semplicemente come vi spiegavo, erano le schede GH, dove erano state inserite quelle le schede proprio whatever errore materiale e abbiamo inserito appunto la gara della refezione scolastica e che verrà espletata a breve insieme a quella della igiene urbana, quindi raccolta e smaltimento rifiuti e sono state inserite okay approvate dal revisore non so se siete d'accordato, dobbiamo votare prima l'emendamento e poi votiamo il DUP.
Allora votiamo l'emendamento alla proposta di emendamento tecnico al documento unico di programmazione DUP 24 26 prospetti allegati chi vota a favore.
Chi si astiene non c'è nessuno contrario, quindi ci sono.
11 a favore, 1 astenuto e 2.
Sì, sì, perfino poi passiamo al punto 3, Documento unico di programmazione DUP.
Ah, sì, scusa.
Ha ragione, sì, sì, sì, ho confuso io.
Allora eccoci qua, dichiarazioni di voto DUP 2024 2026, amareggiati nel dover constatare che, rispetto alle nostre dichiarazioni dello scorso anno, il DUP 2022 2025, nulla è cambiato ed è scaduto il tempo a disposizione per poter fronteggiare molte delle priorità sottoelencate, pertanto il nostro voto sarà contrario per le ragioni che di seguito sono riportati.
Continuiamo a ripetere, come lo scorso anno, che la predisposizione del DUP, come anche l'approvazione del bilancio di revisione, è uno degli atti più importanti con i quali si prevede la pianificazione e l'utilizzo delle risorse pubbliche, ma puntualmente assistiamo ad una metamorfosi annuale di molti progetti dove non si percepisce utili da programmazione e soprattutto la realizzazione degli stessi, un documento unitario di programmazione che ad oggi riporta solo il rendiconto del 2022 welfare programmazioni in teoria occorrerebbe riportare l'avanzo o disavanzo presunto dell'anno precedente di cui oggi noi non siamo a conoscenza.
È evidente che l'equilibrio prospettico è solo formale e non sostanziale, poiché i poggia su entrate in conto capitale destinate al finanziamento della spesa corrente, mentre in sede di indebitamento non abbiamo un dato certo al 31 dicembre 2023.
Condotta dal quale, ancora una volta, non si percepiscono le azioni volte ad arginare dei continui di chiusura di attività commerciali, soprattutto in centro storico, che sono elementi fonda fondamentali del nostro tessuto economico e sociale sui fondi PNRR, siamo ancora in affanno e decisamente in ritardo rispetto ai Comuni limitrofi e dove, dove sul territorio molti territori è andato allo sportello Europa, noi ancora non ce l'abbiamo. Il Piano regolatore a usa, il Piano regolatore, usato ed abusato nelle passate campagne elettorali anch'esso non vede la luce e i cittadini interessati che ne stanno pagando oggi le conseguenze.
Ne ne subiranno le conseguenze, appunto è regionali, sono arrivati i primi accertamenti IMU sui terreni edificabili e questi cittadini su quel terreno, ad oggi, non ci possono fare nulla.
Spiace constatare che, con questo modus operandi, verrà riconsegnato ai cittadini che non hanno un comune decisamente in affanno e ulteriormente indebitato a causa della mediocre del Medioevo del lavoro di questa Amministrazione.
Allora?
Mettiamo ai voti.
Ah sì.
Sì, stavolta c'è.
Sì, allora rispondo, perché sull'avanzo presunto avete addirittura il parere del revisore, quindi forse non l'avete visto bene gli atti, sì, sì, e quindi.
Allora sul DUP viene riportato quello che ha approvato l'ultimo rendiconto e quindi è quello, ma avete già l'avanzo perché abbiamo già deliberato l'avanzo presunto e quindi avete il parere e tu parlavi di avanzo presunto, io ti sto rispondendo.
Ma nel DUP va inserito quello che è stato approvato nell'ultimo rendiconto, sì, ma nel DUP va inserito quello che è stato perché il DUP è stato presentato il 31 luglio, il DUP è stato preparato il 31 luglio 2023, il DUP e vi è stato inviato in quella data.
Ad e questa era avevano dato aggiornamento quindi nel 23, quando è stato redatto è stato redatto sul rendiconto 22, approvato ad aprile 23, poi abbiamo fatto un avanzo presunto che vi è stato inviato tra i tutti i documenti, quindi ce l'avete quindi già è un errore sul PNRR siamo in ritardo, ma non ho capito su cosa siamo in ritardo perché su cosa siamo in ritardo abbiamo finito interventi del PNRR,
Eh, ma ci serve fare un ufficio, perché cosa abbiamo finito di interventi?
Del PNRR, quelli finanziari PNRR sì, ne mancano due.
Eh, ma se al momento non stanno uscendo che prendo e quel tutte le richieste che abbiamo fatto, lo abbiamo prese e abbiamo finiti.
È?
Abbiamo chiesto tutti i contributi che potevamo chieste tutti quelli finanziati, abbiamo quasi finiti, quindi chicche che facciamo, facciamo un ufficio per quello che è massimo allora la scuola, la scuola, tutto l'efficientamento energetico, il PON. Grazie alla Giunta Cappellini, la scuola era una richiesta della Giunta Gabellini ministeriale meno ammazzato e neanche quello no, ma è passato PNRR tu mi stai parlando di interventi che praticamente sono entrati PNRR, però all'epoca soluzioni parlava idonee a guerre, e quello è quella gestione di PNRR. È quasi finito, ma lo abbiamo fatto. La scarpata di via Roma, che si è fermata per la variante è stata approvata, la variante ricominciano inseriscono in una settimana forse 10 giorni, un anno del sistema marciapiedi, una scarpata, ma al di là di un anno non è che c'è tra l'ufficio, tu ogni ogni PNRR che ha bisogno di una variante, ha bisogno di un fermo lavori e di un'attesa che il Ministero approvi. La variante, quindi, non è che il ponte di via la macchia che è terminato è stato, è stato messo e non lo sapevi, è stato messo in sicurezza e ampliato un ponte, si sia la macchina efficiente efficientemente energetico.
Poi quella è la digitalizzazione, che stanno portando avanti gli uffici e il bel pure con la gestito da Città, Metropolitana, non gestione nostra, quindi non servono, non possiamo, prende noi, una persona ha lavorato per il pullman, era una persona, lavora proprio uno sportello Europa che è determinato dalla Regione Lazio e poter accedere direttamente a cosa essere aggiornati con il nostro ufficio siano aggiornati perché è necessario che tutte le richieste noi non abbiamo presentato una sola domanda il PNRR, che è quello dell'asilo nido perché ce l'avevamo?
Quindi va bene, ma quello.
Ma non è per quello che è che noi le domande che potevamo fare, le abbiamo fatte solo l'asilo nido, non l'abbiamo proprio chiesto perché ce l'abbiamo quindi gli interventi per il PNRR sono Scarpa, davvero e Ponte. Sappiamo che c'è, perché in scuola efficientamento energetico all'asilo nido però ora ne abbiamo fatti son passati quelli che son passati, son passati gli altri, i quali hanno richiesto, per differenza, reti con altri Comuni o altri tipi di progetto dei progetti. De l'idea che pure ha subito al TG. Guarda la differenza con gli altri Comuni, però ci sono due differenze con gli altri Comuni. Damiano 1 e per i Comuni sopra i 15.000 con cui abbiamo part partecipato con Monte Compatri, quindi noi non potevamo anticipare solo una cortesia, ad esempio quel tipo di finanziamento. Quello non era PNRR RAS ministeriale, ma non ce l'hanno finanziato perché era dato all'indice di vulnerabilità comunale che il nostro è molto bassa. Purtroppo dovevano fare la somma indici molto bassi. Tra l'altro non è rientrato neanche Monteporzio Rocca, Priora Monteco Montecompatri perché avevamo tutti gli indici bassi. Sono state favorite le regioni del sud perché è stata una politica sovracomunale,
E poi noi non abbiamo chiesto lei, la scuola dell'infanzia, diciamo l'asilo nido, perché l'abbiamo già abbiamo solo chiesto per fare una sistemazione più bassi, Chicchirichì dicevo, Alessandro cioè si esce il bando PNRR più dissesto idrogeologico ma noi ci travasano un progetto già esistenti su quel compartimento noi non possiamo che in un altro finanziamento PNRR per dissesto idrogeologico perché già è travasato quello intendevo dire non prendere per prendere l'Amministrazione Cappellini che grazie a loro ci hanno fatto avere un finanziamento per la scuola, ma per chi il PNRR.
Su edifici scolastici non abbiamo avuto ieri perché travasato quelle esistenti, giustamente quello era il concetto.
Va beh, ci tenevo solo a ribadisse due cose, perché pure l'ultimo tutto, quindi allora possiamo mettere ai voti il punto 3.
Documento Unico di Programmazione, periodo 2024 26 Discussione e conseguente deliberazione. Chi è favorevole.
Chi si astiene, chi vota contro?
Quindi abbiamo 9 a favore, 1 astenuto e 2 voti contrari, abbiamo terminato su basi l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi si astiene, chi vota contro, anche qui nove voti a favore, 1 astenuto e 2 contrari sono le 16:20 abbiamo finito grazie buonasera a tutti.