Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buona sera possiamo iniziare il Consiglio comunale dottoressa l'appello grazie.
Giuliani, falso Bartoli, Riccardo Santoro, Vincenzo.
Cappellini, Marco Quaglia serena del Signore, Eleonora De Filippis, Valeria a valle, Damiano Cassa Giorgio Pochesci, Fabio Romagnoli, Cristian.
Gelpi Alessandro per fili sarà assente, giustificata, ha inviato una PEC grazie due assenti 11 presenti.
Grazie allora un equo, una comunicazione, innanzi 2 2 comunicazioni, la prima è che domenica, alle 18:30 ricorderemo il senatore Bruno Astorre nel primo anniversario della scomparsa, quindi chiunque può partecipare e sarà una cerimonia semplice in cui sarà ricordato Bruno oggi invece, è stata una giornata particolare giù al Palazzetto dello Sport perché il plesso scolastico Don Milani,
Per quanto riguarda la scuola nostra, la Tiberio con Luni ha organizzato la Giornata della Memoria,
Ovviamente il Giorno della Memoria c'è stata il 27 gennaio, ma alla scuola, la rinviata ad oggi, ed è stato una mattinata molto toccante, con la testimonianza di Emanuele di porto, il bambino del tram, raccontato di porto ora novantatreenne, di come sia scampato fortunatamente miracolosamente al rastrellamento del 16 ottobre 1000 e 1943 del ghetto e quindi ecco volevo dire che è stato un momento di grande commozione e con i ragazzi che hanno partecipato in modo molto attivo c'era molta partecipazione anche della della popolazione,
Se avete delle domande.
Ecco, mi Gentile, sì, perfetto.
Portiamo un question time.
Loro e abbiamo notato insomma che sia riattivata la potatura del parco degli ulivi, però siamo rimasti un po' indietro con per quanto riguarda gli affidamenti dei parchi e via dicendo, noi sappiamo che quel parco era affidato all'associazione attivamente.
È tuttora in affidamento a questa associazione o quello che si è deciso di fare altro avevo capito quando mai è stato affidato la situazione non è che c'è un affidamento, vi sono i volontari che vanno e fanno dei lavori, un giorno fanno Parco del primo Consiglio comunale un documento dove gestiti come al prossimo Consiglio comunale di Porto il documento, io mi ricordo bene, circa il 2022 c'era stata una sorta di affidamento per poter poi gestire l'aria.
Siccome allora né nel 2020 Fabio avevano chiesto l'aria, l'associazione attivamente perché le avevano partecipato a un contributo de regionale e quindi volevano farci anche degli eventi, avevano chiesto quindi l'autorizzazione a occuparsi delle piante e poi però e fare anche degli eventi e non è stato finanziato quel progetto era vitamina G. Mi ricordo, negli anni dopo non hanno chiesto più l'affidamento per farcene domani, non continuato a pulirlo, tenerlo pulito quando, quando vogliono andare, insomma fanno le potature e il taglio dell'erba, che a tutt'oggi, insomma,
Curato da loro e si vanno quando un vostro ma insomma come atti, diciamo a livello, senza dare incarichi esterni a ditte senza pagamento.
Ebbene, anche erano dello scorso anno, è stato fatto così e io feci proprio un appello ha addirittura mandai un una richiesta al centro anziani, dicendo che stiamo votando gli ulivi ad al parco degli ulivi, qualcuno che può venire a fare qualche giornata e infatti dal Centro anziani ci furono più persone che vennero a fare la la giornata, adesso ci sono un paio di volontari, ma ce ne saranno altri e prossimamente faremo anche una giornata, proprio una delle giornate ecologiche, perché poi lì sarà da raccogliere tutte le le frasche, ma sono due, due anni, tre anni, che facciamo l'olio, ormai il Comune di Colonna, quindi diciamo poi, ovviamente chi lo va a cogliere e si fa come una sorta di di mezzadria, insomma nel senso che comunque, ecco, è gestito in questo modo. Cerchiamo no, no, no, non pesiamo sulle casse del Comune e non siamo in grado nemmeno di di di di affrontare queste spese, però il palco uditivi va avanti, anzi, stiamo procedendo con delle migliorie che presto saranno messi, non avrei soltanto per capire questo questo step nella soluzione.
Per quanto riguarda invece i lavori della piazza no.
Hanno visto insomma una riqualificazione della piazza, anche se abbiamo notato che già nel muro che dà sulla strada ci sono infiltrazioni importanti che stanno diciamo facendo staccare l'intorno.
Va beh, al di là di questo poi abbiamo visto che il gazebo che era in quell'area.
È stato, diciamo, non abbiamo avuto più notizie di questo gazebo e a tal punto che abbiamo chiesto all'ufficio preposto, né darci notizie e leggendo la risposta del responsabile ufficio tecnico, insomma, siamo rimasti abbastanza meravigliati.
Perché ci risponde che questo gazebo è finito?
Cioè è finito, si è reso in un volontario, si è reso disponibile a apposizione largo nel giardino suo.
Lei mi dice che lo mandiamo, ha delegato ai Lavori Pubblici, se ne era al corrente e se in sei mesi ha deciso dove riposizionarlo perché insomma, è passato così tanto tempo e crediamo che all'interno del Comune dovranno ci sono tante, tante belle realtà, tante belle piazze dove lei sistemarlo ne ero al corrente.
Diciamo la prima ipotesi.
Questo però.
Dovevamo affrontare.
Gazebo non era proprio gravissime condizioni di salute.
Salvatore, insomma, davanti un fabbro non hanno fatto delle elaborazioni e, contestualmente Downs della Sovrintendenza c'è stato fatto implicitamente, probabilmente non ci avrebbero mandato.
Ma secondo me, con quei gazebo non ce l'aveva da nessuna parte, il nulla osta Frigo, io no, almeno ci sono la piazza, non sappiamo quando mi scusi, quindi quel gazebo era abusivo fino a qualche mese fa era abusivo non era parte del progetto di riqualificazione,
Quindi abbiamo dato su un progetto,
Quindi il dovere di rappresentare un'altra proposta di paesaggistica, ma comunque in questo momento non è un diciamo.
È superficiale.
E comunque è sempre un bene comune, non abbiamo chiesto i volontari.
Farsi carico.
La spesa.
Piuttosto che buttarlo.
Che anche all'offesa e quindi sono disponibili.
Ho formalizzato, ma, insomma, illegali e quindi già c'è qualcosa di scritto, tra l'altro le parti, non so qual è il passaggio preciso, ma abbiamo chiesto legalmente se era possibile farlo però su quello su quello che rimaniamo, diciamo spaziali, che insomma secondo noi ci sono tante realtà in cui potrebbe essere sfruttato un bene comunque del Comune che ci è costato dai soldi.
Lo stesso.
Difficoltà va sistemato.
Va be'ma, comunque comunque.
Posso solo aggiungere una cosa alla inizialmente Fabio, avevamo pensato anche di metterlo al campo sportivo, Giorgio lo sa, vicino alle Trifone vicino, vedremo pure. Il problema è che metterlo adesso non è adeguato a livello di sicurezza, diciamo un po' a sistema di un po' di saldatura e un po' di di cose va, va comunque vanno a affrontare delle spese. Abbiamo anche un contributo regionale per i parchi inclusivi che abbiamo ci hanno dato a dicembre e vorremmo sistemare la zona di vicino, Padre Pio quindi comunque sempre zona Campania in forza. Forse stiamo capendo se si è possibile rimetterlo la, ma facendoci le sistemazioni, quindi se bastano i soldi per per fare queste sistemazioni, solo questo perché immagino che cioè un prodotto del genere siano stati almeno 10.000 euro in più o in ferro battuto adesso i vostri costi iniziali non li so comunque sia un bel Gazzetta solo che va anche adeguato, poi perché, come diciamo è stato un po' riserva, sappiamo è stato un piazza Pepe forse 15, non lo so anche di più pensare. Mi ricordo quindi va sistemato. Se ciò dimostra una volta l'hai detto tu in un Consiglio, mi ricordo che oltre a fare i lavori vanno anche poi manutentati. Quindi, certo cedere ci risulta, ci risulta originata originale questo tipo di accordi tra un volontario cittadino che immagino che sia smontato questo gazebo, se l'è proprio rimontato ASL proprio rimonta, quindi mi sta usufruendo va bene.
Va beh.
Beh, e cioè abbiamo tutti in Niger.
Eh.
Chiede pure scusate, scusate come no, ti spiego una cosa com'erano sì.
Fin dall'inizio, lo dovevamo mettere giù dal campo alla tribuna, addirittura al palazzetto sono andato io personalmente G.O. A vederlo grazie alle proprie smontarli, tutto sapete che ogni tanto mi mettono, però ci provo a fare qualcosa, ma era impossibile perché dovevamo prendere una Google braccio dovevamo affidare tutto saldato quindi sotto alla fine sinceramente di vittime.
Pensato comuni tutto metterlo lì, che nemmeno era tanto sicuro per la sicurezza, visto che ci sono i bambini che ci possono andare sotto il punto, perché se era tutta l'ho inserito l'ingegnere, come si dice, di quelli dentro l'asse dentro,
Era da tagliare, perché portarlo farmi entrare dentro lì al Palazzetto non era facile con il braccio di ha fino a oggi proprio ho detto no, lasciamo sta eh no, non è possibile riescono a poterlo posizionare il Palazzetto liguri diminuito, poi sto manderemo, speriamo che arrivi prima o poi un momento di di di illuminazione per poterlo riduzione, attenzione, ma dal momento dell'illuminazione giovani.
In sostanza non c'è nessun problema, anzi l'hanno pure esistevano, stanno cambiando,
Quattro valli, voglio dire l'hanno pure su Rai hanno già dato una sistemata prendendosi, riusciamo a metterlo dove ha detto su piazzale Petrovič, se conviene, perché poi alla fine,
Ma quello lo sa Alleanza?
L'importante è che non ci rimangono.
Tra quelli.
L'importante è che quando si fanno le cene in un crollo al gazebo su di loro, perché sennò poi dopo?
C'è nel pranzi, va be'invece, è un altro discorso importante, la pulizia dei tombini.
Su via Frascati mi hanno segnalato diversi tombini a tappati, insomma, non so se possiamo operarci noi come Comune o sentire chi di dovere riguardante la Città metropolitana per, appunto, vedere tutte le raccolta delle delle acque.
Coguaro nostre.
Le acque chiare. So di competenza comunale, anche se la strada è provinciale, quindi facciamo, non sapevo se di via Frascati via via Frascati è ad esempio la via Valle della chiesa e via via Quintino. Ponevamo parlate già in un precedente Consiglio perché c'era stata quella la situazione del dell'acqua che era entrata dal cantieri, eccetera, e avevo chiamato io una ditta, diciamo a fare un preventivo, però, se c'è il problema anche al mio Frascati, me lo segno subito, così lo dico all'ufficio tecnico monitorare proprio tutti i tombini, perché ce ne sono parecchi in condizioni, intanto Leningrado spurgo quindi spunto. Facciamo fa un preventivo unico per la pulizia. Per tutto ciò.
La Giunta sulle sulla strada che, oggetto dei lavori delle scarpate di via Roma, oggetto spesso di forti alluvioni, Città metropolitana dopo i nostri valori, ai nostri richieste ci comunica che stanno rivalutando un progetto messo in piedi qualche anno fa, non finanziato di rifacimento appunto dello scarico di archiviare il giorno che siamo andati a vedere il ripristino,
Donne Montecompatri con il Sindaco ci hanno rassicurato sul fatto che avrebbero comunque ripreso in più di quel progetto.
Dandovi etico.
11, vorrei parlare della.
Della sostituzione di Alessio, abbiamo saputo che Alessio, il vigile è andato a.
Palestrina, Zagarolo Zagarolo e quindi, ovviamente, da 4 5 sono rimasti in okay da quattro a tre, volevo.
Volevo sapere se diciamo è stata modificata la pianta organica della del Comune, quindi per cui, se è prevista un'altra assunzione per riportare al numero che c'era prima di che adesso andasse in un altro Comune.
Soprattutto alla luce poi del dell'assunzione di cui avete parlato l'altra volta, no di un'altra area non c'entra adesso con con con i vigili, però evidentemente, diciamo, ci sono delle modifiche alla pianta organica e se sono se sono stati fatti e se appunto oltre a quell'assunzione è prevista anche la sostituzione.
E di Alessio che poi in tutto questo.
Con tutto il rispetto che è anche presente, che qui abbiamo il comandante che è un giovanotto, però io penso che tra poco.
Qualche altro anno poi, insomma, penso che possa iniziare a pensare alla pensione e, a mio modesto parere,
Avrei fatto di tutto per per far sì che Alessio rimanesse, per poter poi eventualmente sostituire il comandante, perché ritengo che una cioè non so quanti anni.
Una decina penso già stava stava lavorando qui, una persona che conosce i soprannomi di Colonna e forse più di me e quindi e vede nella pratica lo so, però questo qui fa capire questo qui fa capire quanto possa essere radicato e soprattutto Juan una figura che.
Davvero al Paese può poteva poteva essere congeniale in vista, sempre a di di una di una sostituzione del comandante, non capisco perché delle figure così importanti vengono lasciate andare senza non so se sia stata fatta una proposta di per per rimanere.
Sì, no problem questo qui e soprattutto voi, visto che.
E qui mi riallaccio invece al discorso della dell'altra dell'altra assunzione, cioè c'è una si metteva al corrente di della nuova pianta organica del del del Comune, come ora ci.
Sì, va il cavetto, ho capito la domanda, volevo visto che parliamo di astensione, ma volevo ricollegarmi un altro, un altro, diciamo spazio del Comune che è l'assistente sociale, molti cittadini insomma stadi rammaricati del fatto che è stata sostituita io vorrei capire, non so, diciamo, non conosco bene la tematica, sì, un assistente sociale può rimanere effettivamente sul Comune perché,
Giustamente segue determinate questioni molto delicate e magari poi ricominciare come un, attraverso una magari che non vada a genio, non vada in confidenza ogni tanto come quella di prima è complicato per queste persone fragili.
Allora subito Fabio e l'assistente sociale era dipendente di una cooperativa che è stata assunta da un ente pubblico e quindi a è proprio il proprio mandato che dalla cooperativa è stata sostituita. Però per gli assistenti sociali è stato creato un fondo strutturale dal Ministero che va al Piano di zona, non va al Comune e entro il 2025 e il Comune di Colonna avrà un assistente sociale fissa a 36 ore pagata dal Piano di zona. Però, con i fondi del Piano di zona fondi ministeriali, scusami che passano per il Piano di zona e il Piano di Zona complessivamente deve avere un tot assistenti sociali e questi lotte assistenti sociali devono essere ripartiti su tutti i Comuni del Piano di zona. Quindi ci sarà un assistente entro il 2025 mesi. Non mi ricordo se 24 25 mi sembra sarà affisso a Colonna, quindi avremo un dipendente robe del Comune non della cooperativa, perché adesso è una cooperativa e a cui è stato affidato un incarico dal Piano di zona e che manda le persone che stanno nella cooperativa. Come Maria Chiara la precedente assistente sociale, lei aveva vinto un concorso a Roma, è andata logicamente a Roma la ragazza che c'è adesso uguale, quindi ci siamo trovati proprio spiazzati perché era pure molto brava tra l'altro ragazzo quindi e questa è la prima parte e per quanto riguarda Alessandra Alessio è andato via da lunedì ho preso servizio Zagarolo questo lunedì, quindi parliamo di tre giorni fa non lo potevamo trattenere nel senso che lui ha fatto proprio una richiesta di dimissioni è andato via, non abbiamo dato una mobilità, ma perché ha preso una categoria superiore,
A quella che aveva qui, ovvero qui era un ex PCI. Lì è un D e aveva fatto un concorso presso un altro Comune che Zagarolo attinto alla graduatoria, dove lui stava e quindi è una forma di crescita. Tutto quello che hai detto era giustissimo, comandante fortemente è presente qui già da un anno fa, credo, comandante hanno parlato Galessio di eventuale sostituzione del comandante quando andava in pensione, tant'è vero che il comandante gli aveva dato quasi un Vice Comandante, non so se poi era stata formalizzata anche per iscritto. L'atto comandante non mi ricordo, ok, però parlando per le vie brevi, con Alessio diciamo la strada da percorrere era proprio quella, visto che lui aveva i requisiti per farlo perché, oltre ad avere gli anni di servizio, anche uno era anche laureato e quindi comunque avevamo già intrapreso da questa strada da circa un anno forse era Natale dell'anno, non questo quello prima, quindi forse più di un anno, praticamente nel mentre gli è capitata l'occasione di già avere il di, quindi ha preferito percorrere questa strada. Non è detto che tra due anni non non ci non si incrociano le strade nel senso, magari fa una mobilità, magari però questo lo con Alessio, lo è un discorso che vedremo più avanti per quanto riguarda la sostituzione, comunque adesso gli dobbiamo, diciamo, garantire quel possono, noi lo dobbiamo mantenere perché se lui, nei sei mesi rinuncia all'incarico attuale, potrebbe tornare e quindi va garantita anche una copertura di quel posto. Al momento quindi preferiamo.
Logicamente ci confrontiamo tutti i giorni con il comandante coi vigili per capire se hanno difficoltà o meno urgente qualche difficoltà da quattro a tre e le hanno però vediamo se sono superabili o veramente insomma, morta insormontabili e poi comunque sappiamo tutti che a giugno ci sono le elezioni quindi diciamo che prima di prendere una decisione noi c'è anche la prossima Amministrazione e magari si trova con tutte scelte già fatte perché farlo in anticipo di tre mesi quando magari o ci siamo noi o ci sarà qualcun altro non lo so, quindi,
Oltre alla programmazione che avevamo fatto, al momento non abbiamo cambiato programmazione e comunque l'aria e vigila oggi a ha sempre previsti quattro e quattro persone di cui una al momento non cerca, è andata via, ma il posto deve essere garantito né nell'eventualità. Verginelli decidesse di tornare e avrà ancora al posto nei primi sei mesi. E comunque mi sembra di capire, quindi, che la causa, il motivo per cui poi le persone decidono di andare via è perché nel Comune di Colonna non ci sono possibilità di crescita, perché mi sembra di aver capito pure per il fatto di di di Teresa, che va spesso alla Bigo e compagnia, bella salvo poi salvo, poi, però è fare queste assunzioni e di tutti dirigenti, cioè anche poco fa, come si fa quando era il una categoria di adesso c'era un altro concorso per la categoria D. Allora è normale chiedersi, ma se poi bisogna assumere delle delle categorie di, ma non è forse meglio tenersi? I dipendenti che già hanno una esperienza dentro al Comune conoscono le persone e di mi rifaccio sempre al discorso di.
Di Alessio come di di Teresa come di qualsiasi altra persona dentro il Comune che.
Va anche, secondo me, è gratificata e non trovo giusto sbarrare le porte dicendo non c'è possibilità di crescita per cui, se vuoi te ne vai e quindi giustamente appena trovano qualcosa di di meglio se ne vanno secondo me questo qui non proprio nel lungo periodo è un atteggiamento che non non paga a maggior ragione se poi,
Figure poi di che più alti vengono ricercate con.
Assunzioni fatte con concorsi, tra l'altro costosi.
Allora Alessandro e la possibilità di crescita che non c'è è sbagliato perché da quando noi siamo arrivati e abbiamo fatto le progressioni orizzontali a tutti i dipendenti, solamente tre dipendenti non l'hanno fatto, ti posso fare i nomi e cognomi, Rosario Rosa Sabbi e Silvia Stracqualursi perché non avevano ancora agli anni di servizio sufficienti per fare la progressione ma è prevista già per questo anno per il 23 di dottoressa se non erro.
È già previsto per il 23 e quindi faranno la progressione. Sicuramente chi non l'ha fatta e poi chi altro riuscirà a insomma avere i requisiti per farla in più, abbiamo fatto una progressione verticale all'ufficio tecnico, quindi da B a C che Claudia vescovi, faccio nomi e cognomi e una progressione verticale da B a C, E.
E 2 2 passaggi da part time a full time rispetto ai due passaggi da parte dell'sfruttando la problematica che dice, per esempio, di Teresa o di Alessio, è che noi abbiamo quattro aree, tre più il più i vigili, più la segreteria generale, quindi quattro responsabili di più al Segretario generale se tutti vogliono far responsabile sa è impossibile, non posso creare tante aree per quanti dipendenti vogliono una responsabilità,
No, perché, vivendo da fuori.
È stato assunto un responsabile.
Due mesi fa no, non è, non è, che non è categoria di entrate correnti, non è che il responsabile è categoria, ti non c'entra nulla con la responsabilità, va be'ma, nel senso che ora, al di là delle responsabilità che sta sopra, ma è comunque sia non penso che tutti quanti vogliano fare lo scatto da categoria,
E ci ha responsabile, ma nel momento in cui no no, sì, il problema è cercare di avere una prospettiva di miglioramento che gli viene comunque negata, per cui, anche se da ci passo a adesso faccio la battuta no no, basterebbe, secondo me, CPU e quello lo hanno fatto sì, ma non l'hanno fatto tutti per far capire per far capire che secondo me non è il discorso del. Il salto di categoria è la prospettiva di un miglioramento. Questo è che allora non c'è di fa. La prospettiva di 900 l'hanno fatta tutti Alessandro, tranne i tre dipendenti che ti ho detto che è dal CIO al CPU come dici tu perché c'è il C 1 C 2 e C 3 e C 4, quindi tutti hanno fatto lo scatto orizzontale, si chiederò al momento al momento non c'è, come non lo è previsto per il 2023, il bando per al momento c'è possibilità di di di crescita in dando del 23 ok, allora c'è allora tutti e allora tutti questi che se ne vanno e perché non lavoravano bene responsabili per poterlo fare i responsabili.
Sì, no, ma scusami un attimo uguale sono quelli che sono andati via storia nella responsabilità è andato via, stock, ero responsabile è andato via, ma non ne sono andati via. Cioè stiamo parla, sembra come se noi li facciamo noi sono scelte sue rispetto alla società per andare a Grottaferrata, abbia pazienza, abbia pazienza, Dragotto quella fa il dirigente, noi non c'abbiamo dirigenti, stock è andato via, è andato a essere chiamato Storoni a Grottaferrata e no, tanto che con il 110 abbiamo preso Agnese Bragelonne, molti mesi è avvenuta una così così sprovveduta. No, dimmelo tu come come si assume questo come assume questo comune, quindi vorrei dire vorrei riassumere i 110 lo assumono il fumo, il Sindaco Bufano San Paride bare tali 210, il suo Sindaco. Vi ho mandato e insieme al mio mandato, il famoso articolo 90, articolo 110, grazie a Dio, se po' fa e deve essere di mia fiducia se permetti però dimmi tu sia una persona ho assunto una persona no, non capace, quindi qui non se ne va nessuno verginelli in quanto me l'ha detto io ho fatto i complimenti, ma grazie al cielo c'è, c'è il.
No non volevo di quello no, no.
Cioè non poteva diventare, non poteva diventa comandante, erano gli arginelli, va fa e va a fare il di in un altro Comune, poi dopo si vedrà comandante, ci avrà un paio d'anni, credo, deve prima della pensione, poi si vedrà cioè comunque io i cognomi si isolano. Mi si ricorderà cui fa importante ente preoccupa, e quindi qui non non c'è questa cosa. Abbiamo cercato di far crescere tutti, poi se qualcuno vuole che il di più delle nostre potenzialità e non si può fa siamo un Comune sotto i 5.000 abitanti, se una persona decide di andare a un comune con più abitanti è perché privi, vede tutto ci sono più posti, ci sono più è curioso che ci sono, e cioè capito e tutta la stasi dentro lì, però cioè mi sembra come siamo qui è tutto bloccato, no e cosa no, non possiamo o non possiamo non vedere, insomma in questi ultimi cinque anni tante dimissioni di illustrare, ma io parlo a leggere la stessa dottoressa detto tutto quanto, ma non lo so gliel'ho detto sicuramente non capisce non ne capisce, porca miseria, t'ho detto tu nel tuo tirati erano impossibili,
È impossibile. No, cos'è impossibile parlare e che Bazoli avevi deciso medio-alti essere anche il Presidente del Co del Consiglio shamisen, eventualmente puntualmente quando sta in difficoltà, poi comincio a parlare dialetto così detti è così chi me scrive,
Statte zitto, stai zitto metterlo a verbale, Segretario lo mette a verbale, no, no, allora la sintesi di quello che Fabio?
Va bene.
No, no, la sintesi era che comunque, se riusciamo a mantenere determinate professionalità, riusciamo a mantenere un concerto percorso PEEP, di crescere il Comune, quindi si è riusciamo, evitiamo di.
Allora io capisco, capisco dal punto di vista Bossi quello che dite era questa e invece lo metto in un altro punto di vista. Pensa quanti Comuni cercano personale di Colonna, quindi quanto è qualificato il nostro personale ex scuola che fa colonna questo, nessuno mette in dubbio, però dobbiamo essere bravi anche a trattenerli. Ancora. Questa è la sintesi dell'invito e Fabio ma se un personale che prende qui faccio un esempio di turno. 2000 euro, ne va prende 3.005, ma come faccio a bloccarlo è andato via via in cui siamo ormai entrati. Abbiamo risorse, sopprimono, risulta che se ne sono andati tutti, diciamo contenti che so che sono andati via a me risulta che il sondaggio, in tutti contenti da Castorani e stock sono andati via, ma sono andati via adesso, Alessio Alessio, però parliamo proprio di un cambio, categorie di un altro concorso, quindi non è che ci ha detto voglio andare perché sto male adesso abbiamo fatto un discorso di crescita,
Anzi, visto che Alessandro scusa, parlavi del percorso di crescita, su Alessio era stato fatto, può confermare comandante, cioè abbiamo proprio parlato della possibilità di fare il comandante d'Alessio logicamente, o tolgo la responsabilità del comandante e lo faccio Alessio, o devo aspettare che comunque il comandante vada in pensione quindi Alessio ce l'aveva questa prospettiva per esempio, quindi non la vedo questa non prospettiva.
Ha fatto una scelta diversa, preferito fare questa prova a Zagarolo cercano anche un comandante, quindi lui magari dice vado lì, magari mi con mi conoscono, da poco, però mi comporto bene, so lavorare, me lo danno subito, come io e poi si è dimesso non puoi proprio fermarlo e a livello di amministrazioni varie,
Sì, no, un altro tema storico del gioco democratico è scaduta, la mezz'ora parla.
Laddove?
In questo non tema importante.
Però sempre un modo, perché venivano star zitto, era un po' va bene.
Case popolari.
Solo se abbiamo ricevuto ulteriori richieste, se ci sono le richieste riguardanti non solo i cittadini Colonna si stanno andando avanti per iter, cioè abbiamo aggiornamenti eventualmente.
Ove richiesto, ultimamente no.
Però siamo in corso la rimodulazione della graduatoria delle case popolari e invece debbo dire che stiamo facendo un ottimo lavoro su coloro che risultano morosi, abbiamo mandato vari solleciti e,
No, no, ancora ci stanno poi dopo, ti spiegherò come lo prendono atto, auspicano un sacco dei vostri, abbiamo venduto ai legittimi proprietari, comunque e non tutte sono due, l'abbiamo messa all'asta, basta dove ci andrà un bed and breakfast Usai rompendo la testa da due mesi a Colonia sempre per rivalutare il centro storico fa parte sempre dell'ottica però cerchiamo purtroppo famiglie che stanno in disgrazia non c'hanno la casa popolare stanno insieme ad oggi questo gesto devo,
No, ma fanno la domanda e si fa la graduatoria. Per carità, abbiamo aperto e ben tre no, no, va bene, ma quello fa parte di una percentuale bisogna avere, ma poi dopo dopo lo vedremo meglio, però diceva una cosa importante proprio sulle case popolari stiamo facendo un lavoro, la dottoressa.
Per per per far.
Ri risistemare le quote ai morosi, insomma, anche perché stiamo iniziando con degli atti legali e quindi andremo avanti per poi rivalutare la congruità dei canoni di locazione. Quindi tutto questo lavoro, poi, è funzionale a formalizzare i contratti laddove non ci sono e ovviamente rideterminare i canoni, che spesso sono fermi a cifre abbastanza ridicola. Sì, irrisoria, un ottimo aggiornamento, visto che insomma nello scorso Consiglio, come noi abbiamo parlato di questo tema discorso fumino so Bondi, non abbiamo avuto più, non abbiamo ricevuto più notizie, insomma, dell'appuntamento di ieri. Ci siamo riusciti a venire.
Allora sì, mi hanno detto che ti mandavo la la mail, ho dimenticato io comunque ero presente io e c'erano, credo, tre o quattro persone dell'Amministrazione di San Cesario e c'erano diversi i cittadini di San Cesario, mentre di Colonna c'era solo Stefano Di Vittorio il Presidente di aria pulita che credo si sia fatto carico insomma dell'associazione per partecipare e l'incontro diciamo,
E la gente non è che porta a soluzioni o qualcosa nell'incontro, più che altro informativo, perché San Cesario ha messo da sei mesi due centraline fisse che rilevano perlopiù le polveri, quindi PM 10 PM 2.5 però hanno anche del dei sensori per quanto riguarda le lo zolfo gli elementi di zolfo quindi degli odori però solo sul zolfo non hanno il POC e l'ammoniaca che invece erano state rilevate.
Oltre agli zolfo Rosi con l'ARPA. Quando stavamo lì, quindi, c'erano in videoconferenza due persone del CNR, mentre dall'altra parte eravamo seduti tutti noi, insomma, che abbiamo ascoltato quello che avevano da hanno mostrato. I dati più essenzialmente non hanno fatto chissà quali analisi e io gli ho fatto condividere sullo schermo proprio quel report ARPA che a noi ci era arrivato invece sugli odori, quindi loro hanno visto quali sostanze ARPA aveva analizzato, due sono le stesse che analizzano loro e due no perché non estensori non rilevano.
Quelle sostanze. Vedendo anche il report ARPA, parliamo proprio degli odori. È inutile che parlo delle polveri, eccetera. E al di là del fatto che vi preannuncio che hanno detto che comunque stanno sotto i limiti di normativa sia le polveri che che gli odori non Normativa nazionale, perché, come sappiamo, non c'è però loro fanno riferimento alla normativa europea e tra l'altro uno un elemento di zolfo proprio pochissimo rilevato mentre loro si leva e potrebbe causare ma Leodori eccetera però loro dicono che sta in quelle.
Parte di normativa europea che comunque non nuoce alla salute, ovvero può dar fastidio. Io riporto le parole che sono state dette Elia, credo che Sabbatucci vicesindaco di San Cesario abbia fatto anche un post me, l'ha detto posto perché non l'ho letto e quindi loro dice che sono tutto sotto ai valori e ho dimenticato nell'assemblea c'era anche la ditta Paolacci, faccio nome e cognome che erano presenti hanno preso parola, come abbiamo preso parola tutti,
L'incontro non è stato di lite di discussione, assolutamente quindi anche ai cittadini che erano seduti lì di campo, Gillard erano agguerriti all'epoca molto tranquilli, tutto molto tranquillo, la Paolacci ci ha aggiornato dicendoci che ha sistemato una parte del ha innovato una parte dell'impianto già da diversi mesi e che sta,
Collaborando con una ditta e per una sperimentazione che brucia i fumi fra gli attori di fumi che vediamo.
E verranno riproduciamo, quindi non li vedremo più, è però una cosa sperimentale, dico quello che è stato detto, riporto le parole che sono state dette e siamo sono i secondi in Italia che faranno questa cosa, quindi toglieranno una parte di impianto per installare questa nuova tecnologia per migliorare sempre più l'impianto. Logicamente dall'incontro è uscito che nessuno di Colonna di San Cesario vuole far chiudere l'impianto come nessun'altra attività delle attività industriali, ma ci teniamo tutti a vivere bene e né nella insomma in salute. Loro ci hanno ribadito che tutta la famiglia e lavora lì dentro che non sono loro a creare questi danni eventuali.
E di malattie, eccetera. Comunque dice io voglio voglio stare nella norma, quindi noi faremo tutto il possibile, ci hanno detto a quanti gradi bruciano ci hanno detto quanta percentuale di fresato, cioè hanno anche parlato della loro attività in modo che noi potessimo riscontrare i dati se stanno nella normativa e hanno detto al vicesindaco di San Cesario che avrebbero proprio inviato i loro dati che hanno trimestrali, credo non so in modo che possano un sommava confrontarli per far vedere che stanno nella normativa. Questo è stato l'incontro campo. Qualche persona di campo Gilla, lo diciamo, ha chiesto via del Sambuco, precisamente chi l'ha tenuto a dire che via del Sambuco, cioè quella di fronte.
Ha chiesto di capire come mai un anno fa puzzava adesso non puzza più, dice che cosa è cambiato in un anno che avete fatto, lo dice non ci spieghiamo neanche noi, quindi questo non ci è dato sapere, non c'è stato dato sapere,
Questo è stato l'incontro, essenzialmente in qualche scambio di domande, qualche scambio di confronto sia con il CNR che con proprio la ditta Paolacci, che era presente, non c'era nessun altro della zona industriale c'erano solo loro due,
E questo è stato il confronto, però molto costruttivo, non.
Non con arringhe assolutamente anche acceso, a volte perché ci son stati dei botta e risposta però molto educato e molto tranquillo. Invece, sulle altre sostanze che appunto non monitoriamo adesso hanno detto qualcosa hanno espresso pareri su ammoniaca, vi saranno dei rilevamenti futuri oppure no? No, allora, per quanto riguarda quelle centraline che sono montate, sono integrabili con altri tipi di sensori, tra cui quello dell'ammoniaca, eccetera e dei BOC. Soprattutto hanno un costo, e quindi siamo rimasti che comunque adesso capiamo cosa fare, perché loro possono fare anche altri tipi di analisi, oltre a quelli che fanno attualmente anche delle relazioni trimestrali, ma basate sul lungo periodo. Quindi, su almeno un anno hanno ci hanno fatto vedere che lo fanno già su altri due Comuni, soprattutto su un impianto che fa proprio benzina, credo, l'estrattore di benzina. Non ricordo preciso dove sta e quindi possono fare altre cose come CNR, logicamente se vengono incaricati, quindi credo che un incontro con la Sindaca che è inutile comprare nuove centraline quando ce ne stanno magari a disposizione, potremmo capire se collaborare Colonna San Cesario, fino a che punto, fino a che punto vogliono arrivare loro? Fino a che punto possiamo e vogliamo arrivare, noi magari incrementarne, con quegli strumenti che metterei? Allora gli hanno detto hanno detto del CNR che tra pochi mesi dovranno fare la revisione, quindi tre mesi, mi sembra perché dopo un anno si fa la revisione nove mesi, un anno e tu, se, quando dobbiamo fare la revisione, volete inserire nuovi sensori e fare dei nuovi tipi di campagne, siamo disponibili a fare tutto, fateci capire voi cosa volete e quindi faremo un incontro comunque con l'Amministrazione San Cesario, per capire, senza ricomprare le nuove, magari nuove spenderne sono 10.000 euro. Magari loro hanno parlato di 50.000 euro circa perché hanno visto la strumentazione usata da ARPA da quella relazione e dice credo che sia una delle poche in Italia perché vanno investiti di diversi soldi, dice solo per lì, per i voc sono circa 50.000 euro di spesa o che ha detto poi adesso analizzeremo bene la questione ottica prospetti che il futuro è un bene, perché se riusciamo comunque sia a tutelare la salute di tutti le conseguenze del fenomeno euro speso nel 2,
Sicuramente c'è un beneficio a lungo termine, va bene.
Punto 2 all'ordine del giorno Verifica, quantità e qualità, aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, Determinazione i prezzi di cessione anno 2004, questo è tutta materia di bilancio 2020.
Allora a questo punto è semplicemente l'adeguamento Istat dei prezzi di vendita e che facciamo annualmente e serve per prima di approvarla prima del bilancio e proprio semplice come delibera, perché è un adeguamento Istat e quindi non so se avete domande particolari, no, chi ci sono comunque immobili comunali, giusto, adesso di residenza pubblica si si si sono s'è visto la scheda, c'è via Volturno via Roma via dei Monti, piazza Vittorio Emanuele e poi c'è il Piano di zona della 167,
Ci sono o edifici pubblici o commerciali o tv, la l'area della 167, dove c'è il diritto di superficie,
Va, beh, noi comunque su una campagna crede che avete messo in campo su sugli immobili comunali, noi vediamo completamente, diversamente da voi, per cui il nostro voto sarà negativo.
Allora mettiamo ai voti il punto 2 Verifica, quantità e qualità, aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, Determinazione, prezzi di cessione, anno 2024. Chi vota a favore?
Chi si astiene, chi vota contro?
Quindi, 9 a favore e 3 contrari.
8 a favore, 8 svuota ah, giusto, non c'è, Vincenzo, è vero.
Che dobbiamo fare il immediata eseguibilità della delibera, chi vota a favore?
Chi si astiene, chi vota contro 8 a favore e 3 contrari.
Punto 3 approvazione del Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'IRPEF 2024.
Come prima è sempre il Regolamento di tutti gli anni che viene aggiornato all'anno, 24 rimane percentuale unica, IRPEF allo 0 8% 8 per 1.000 chiamatelo come volete, questo è e non so se ci sono domande, noi ripetiamo le stesse cose che vengono da quattro anni, quattro anni fa vi eravate ripromessi di abbassare le tasse ai cittadini invece rimane l'applicazione più alta possibile e noi voteremo contro.
Chi è favore o lo mettiamo ai voti il punto 3 approvazione del Regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'IRPEF 2024 Chi vota a favore?
Chi si astiene, chi vota contro 8 voti a favore, 3 contrari, l'immediata eseguibilità della delibera, scusate chi vota a favore.
Chi si astiene, chi vota contro 8 voti a favore e 3 contrari?
Punto 4, approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2024 2026 l'articolo 151 decreto legislativo, due, 6 7 del 2000 e articolo 10, decreto legislativo 118 del 2011, prego Assessore.
Allora sono molto breve perché la discussione diciamo proprio quella discorsiva l'abbiamo fatta giovedì scorso sul DUP semplicemente che il bilancio ok 24 26, perché comunque si fa sempre il triennio, però diciamo questo è un bilancio di di fine mandato, cioè andiamo verso la fine del mandato, anche il DUP, che ha 24 26, ma la programmazione fino alla fine mandato e del Sindaco quindi giugno e non abbiamo stravolto nulla da dal bilancio, che non abbiamo fatto spese folli, pre-campagna elettorale, come qualcuno aveva, ci aveva preannunciato per strada. No, abbiamo tenuto il bilancio così come serve nel senso, abbiamo garantito i servizi e i contratti che abbiamo in essere e facciamo, portiamo avanti le azioni che avevamo già programmato precedentemente e, come ho detto già la settimana scorsa e di cui abbiamo parlato la settimana scorsa e non so se a livello di domanda o di numeri avete voi qualcosa da chiedere, se no, il bilancio è molto lineare e rispecchia quello de di questi anni di Amministrazione. Insomma,
Sulla nota integrativa, se non mi sbaglio, piuttosto riprendendo.
Tutte quelle voci, i rimborsi a contribuenti, risarcimento danni ce ne sono 1 2 sulla nuova integrativa sì.
Pagina prendo la prima pagina 6.
Anche qua leggiamo rimborsi ai contribuenti. Risarcimento danni in 10.200 euro, poi spese per deposito giudiziario, sette e 50 11.000 euro di totale. Cioè a che cosa sono dovute? Queste errori fatti no, sono sono somme che vengono messe nell'eventualità, ci siano errori nella nei versamenti, vanno comunque dei dati dei soldi al contribuente, quindi viene anche rimesso un capitolo in uscita per rimborsare eventuali richieste di rimborso e come le spese legali. A oggi non abbiamo magari un incarico legale affidato, ma presumibilmente ci sarà qualche ricorso, quindi cominciamo a mettere in nei capitoli di spesa da parte qualcosa, poi se non servono durante l'anno possiamo liberarli e usarli diversamente, però al momento del bilancio. Quindi, in previsione di un bilancio di previsione, quindi è in previsione di ad oggi non abbiamo una certezza al al di fuori di eventuali, ma quelli sono dell'anno scorso, cioè sull'anno in corso. Ancora non non c'è nulla.
Anche perché poi in entrata c'abbiamo la somma intera, quindi, se ci fosse un errore, una correzione, c'è stata una variazione di di abitanti di di qualsiasi cosa e va fatto rimborso è quello, diciamo, che l'ufficio preposto a, diciamo, al riscontro dei pagamenti o meno con cartelli che sono stati inviati abbiamo riscontrato parecchi errori, ne sono arrivati richieste di IMU su primi casi, insomma,
Bisogna un attimo.
Allora noi, per ricondurli sulla strada giusta, chi se ne occupa adesso questa nuova azienda? Insomma, allora diciamo che questo anno è stato di transizione perché noi ad aprile 23 abbiamo reinternalizzato e da maggio ho cominciato a fare le diciamo le le importazioni e per l'IMU noi non mandiamo l'ordinario, mandiamo solo il coattivo, quindi gli accertamenti è quello che va coattivo, quindi essenzialmente erano dati che erano messi lì, magari da da tanto tempo, e magari è variato nell'anno e nessuno l'ha variato e quindi se vengono a fare la variazione, però, se non hanno ancora pagato e viene variato, cioè viene sistema della situazione, non dobbiamo nessun rimborso, ma nel caso in cui fosse arrivato, l'accertamento è già stato pagato e poi chiesto il rimborso successivamente va comunque rimborsato. Quindi bisogna anche capire le le situazioni, perché a volte stanno venendo a fare le variazioni ancor prima di pagare. Quindi, se viene risistemata subito guarda una. Una settimana fa è venuta una persona, si è accorta di una doppia voce errore di proprio del sistema, che ha fatto uscire una voce doppia, se n'è accorta e dice io se mi di sistema della voce vi pago, quindi non abbiamo fatto un rimborso, è semplicemente stato riemesso l'atto corretto e quello non è un rimborso, ad esempio, invece nella migrazione della banca dati dal Cep, la nuova azienda.
La con maggiori.
Dico tutti, diciamo, le ripetizioni su bollettazioni, magari già pagate da utenti con perché accade questo allora per quanto riguarda il pagamento che viene fatto con F 24 e quindi IMU e TARI, da quando facciamo con l'F 24, quello viene scaricato direttamente dal flusso di Agenzia delle Entrate. Quindi non ci possono, diciamo essere errori, perché quello va è col codice fiscale del contribuente, tutto quello che invece veniva pagato con bollettino potrebbe avere dei problemi, perché magari c'è pareva, mi sembra 11 i conti correnti per per il Comune e quindi è.
No, non erano tutti vuoti, Alessandro perché lo Stato iridati, pure i soldi e però al di là della battuta e ci potrebbero essere dei pagamenti e abbiamo per esempio invece sugli F 24 cristiano le faccio un esempio c'era, una famiglia, marito e moglie comproprietari di un immobile.
Eh no che facevano pagavano l'IMU con un solo F 24, quindi c'era uno che pagava doppio in realtà e l'altro che non pagava. È arrivato l'accertamento alla moglie, ma son venuti e quindi hanno detto, ma guardate, siamo marito e moglie hanno riconciliato però all'Ufficio ha detto dovete pagare separate, altrimenti, quando scarichiamo succede o intestati alla casa uno o se cointestato, per esempio, questo è un errore veramente sciocco, perché il pagamento c'era solo che era tutto in più su una persona, è tutto in meno su un'altra, e quindi sono errori che diciamo, stiamo cercando di sistema e speriamo, insomma, che nel girone siamo andati un paio d'anni per sistemare proprio tutta la banca dati. La pulizia è tutto corretto.
Facciamo una dichiarazione di voto.
Ci mancherebbe crepe, si ascolti Rai allora, caro Sindaco, cari consiglieri, a onor del vero è con rammarico che osserviamo come non siete riusciti a smentirmi, nemmeno durante la discussione del vostro ultimo bilancio di previsione.
Il bilancio per capitoli richiesto già una settimana fa non è mai arrivato.
Non ci è arrivato.
Okay, quindi non c'è stata la possibilità di esaminare insomma tutte le voci di spesa.
Questi elementi comunque, al di là che la non è stata manco Brem organizzata una discussione in Commissione, visto che nell'ultimo bilancio e affronterà, diciamo, il percorso di una nuova Amministrazione, ci aspettavamo pure un almeno una Commissione ad hoc, insomma, caro assessore per decidere determinati prospettive, ci troviamo di fronte a un bilancio che ha un equilibrio forzato. L'intero equilibrio si basa sull'edilizia dei proventi di concessione per coprire le spese correnti, pertanto si tratta di un equilibrio creato e non strutturale. Inoltre, le condizioni finanziarie dell'Ente sono evidenziate dall'avanzo, accantonato come contenzioso ammonta a soli 28.000 euro. Tale Fondo contenzioso non tiene conto dei decreti ingiuntivi pervenuti in quest'ultimo anno, che non sono stati evidenziati nella niente nella nota integrativa, nelle nelle nella relazione dei Revisori dei Conti, parliamo di circa 250.000 euro Lazio, Ambiente, 60.000 euro, costi italiane e 80.000 euro. Agenzia delle entrate fa magari dopo ci spiegate perché non avete pagato. Inoltre, la nota integrativa non considera i crediti accertati verso la società società partecipata CEP circa 300.000 euro.
Che molto probabilmente appunto non recupereremo mai. Si evidenzia anche la scarsa capacità di incasso dell'ente. L'anno scorso sono stati previsti i 600.000 euro di IMU, ma ne sono stati accertati soltanto 334.000. Inoltre, sono stati spesi i fondi per gli accertamenti di IMU su procedure non ancora concluse, come nel caso della variante del piano regolatore, di cui ancora non si ha certezza quella certezza che non hanno neanche i cittadini a cui era stata promessa alle DPP l'edificabilità dei terreni, ma che a distanza di cinque anni ancora non possono essere utilizzati. L'avanzo di amministrazione presunto nel 2023 indica che l'ente ha essenzialmente in avanzo, disponibile in negativo di 1000000 e mezzo di euro, il che significa che il futuro, il futuro del Comune, dovrà in futuro il Comune dovrà affrontare esigenze finanziarie che non riesce a recuperare.
Inoltre, gli collegando il tutto ai contenziosi e alle perdite del CEP CISE ci saranno ulteriori uscite di cassa ampiamente sottovalutate. A nostro avviso, i decreti ingiuntivi e le perdite, eccetto un ente che presenta un equilibrio, erano strutturale. Non è di fatto, in equilibrio finanziario.
E questa Amministrazione sta lasciando un ente che affronterà sicuramente grosse criticità finanziaria in futuro per quanto riguarda la spesa, osserviamo praticamente lo stesso bilancio lo scorso anno, ma è evidente che non stiamo investendo nulla nulla sull'assetto del territorio e la valorizzazione del turismo, all'edilizia residenziale pubblica mentre ci sono abitazioni che necessita di importanti interventi edilizi.
Abbiamo ridotto le spese di 20.000 euro sulla viabilità di 25.000 euro sugli interventi per l'infanzia, segni evidenti di delle difficoltà finanziarie per quanto riguarda l'indebitamento, al 31 dicembre 2022, i debiti per mutui e prestiti ammontano a 2 milioni e 9, mentre i debiti commerciali sono di 7 milioni e 7.
Per un e spesi per esposizione debitoria complessiva di 11 milioni di euro.
Considerando l'equilibrio di bilancio, che riteniamo non strutturale, ma estemporaneo, unitamente al risultato disponibile dell'avanzo di amministrazione, c'è un motivo di grande preoccupazione per la tenuta dei conti, considerando la grossa difficoltà dell'Ente nella capacità di accertamento e nella riconversione degli accertamenti in cassa.
In sintesi, in sintesi, questa Amministrazione lascia un debito di circa 2.500 euro a cittadino, caro Sindaco, visto che ci giungono voci della sua ricandidatura alla prossima campagna elettorale, il suo biglietto da visita sarà presentarsi ai cittadini con 2.500 euro di debito ciascuno.
Leggevo.
Siamo qua, siamo sempre qua sempre qua, sembra, come si faceva mediante ufficiali dopo lasciamo la struttura che lo abbiamo fatto, quattro anni uccidono, non è un documento.
No, non è uscito un documento e io ho scritto, ho scritto varie varie cose, ma io mai usiamo miliziani, ci neanche su Facebook, fatto una perché non segue, ma non siamo in incide anche su Facebook vacanti, dopo fa come De Falco.
Siamo pronti per noi, comunque.
Allora eh sì, Fabio scusa, non ho preso appunti, perché intanto di cercavo che è stato inviato il 22 e di febbraio la PEC, quindi vedo qui al protocollo pure protocollo 15 43 bilancio analitico una settimana fa quindi, tra l'altro, è un problema di di ufficio nel senso che non è che gli atti decido io, se mandarti lì o no e l'ufficio che è preposto che ti devi rispondere, quindi mi sembra strano che non te li abbiamo mandati, ma io lo scaricate proprio lo scaricate proprio dal protocollo perché la richiesta di due me li sono andati a prendere dal protocollo quindi li avevo visti da da lì, ma al di là di questo e mi dispiace che tu non l'abbia visti,
Va beh.
Sindaco 15 43 protocollo 15 43. Ti sto dicendo il protocollo, così lo segni, vai a controllare, non è un problema, eh sì.
Posta certificata, consegna, protocollo, riferimento, atti il bilancio di previsione e c'è la posta, c'è l'accettazione, la la come da dalla consegna e quindi.
La PEC.
A Fabio però è attesi. Credo che tu abbia fatta richiesta una risposta a te. Va be'ma. Al di là di questo, mi dispiace che non l'abbia avuto da consultare e neoguelfo, insomma Riccardo SIS, se si mandava proprio prima con il deposito degli atti tutto il complessivo sarebbe stato pure il più semplice per noi. Ragioniamo su eventuali emendamenti. Insomma, alle volte possono anche atti. Vengono depositati gli atti, quelli dei ministeriali e quindi poi tu hai voluto una cosa in più, magari per far ragionamenti, per capire meglio come ci rispose sarebbe stato opportuno. Ho dovuto richiedere mo, vedo che allora tutti remino arrivato comunque dicevi nel Fondo contenzioso solo 28.000 euro e non ci sono Lazio. Ambiente decreti ingiuntivi a quelle sono somme vincolate che ci sono. Poi vediamo se e come e quanto bisogna pagare perché abbiamo fatto dei ricorsi e ma la somma di quelle di Wind DVD negli ultimi sono veramente impressionanti, però ci sono le somme esose.
Insomma.
Di diciamo che poteva alle domande, prima ne parlavamo prima della dichiarazione di voto, però e quindi nel Fondo contenzioso non vanno quei decreti ingiuntivi perché sono somme vincolate e poi ci sono anche eventuali ricorsi o trattative per abbattere il debito e hai chiesto anche ci spiegherete perché non l'avete pagata, bisognerebbe chiedere che è successo prima, quindi lo stiamo vedendo, ci sono gli avvocati e vedono processore somme accantonate. Quindi assolutamente non non c'è problema, però, visto che c'è qualcosa.
In questi quattro anni. Insomma, che non esistono due pagato, c'è una cosa da quelle, cioè una cosa dell'Agenzia delle Entrate eh, ma lì c'è stato un problema con i rimborsi della Segretaria Cannizzaro, quando era in convenzione con Monteporzio, tra l'altro, quella causa l'abbiamo vinta. Abbiamo vinto hanno fatto ricorso, quindi procediamo perché Monteporzio non ha, va bene, aveva fatto Monteporzio un errore di valutazione, però questo abbiamo vinto la causa con l'avvocato Pannini, tra l'altro almeno chi era quello che era quello che faceva anche l'avvocato al CEP e dobbiamo pagare perché se non ci arrivano i soldi della vittoria della causa e visto che ci devono dare dei soldi, l'ha mandato perché lui ha fatto la causa ha vinto la causa, ma in quando vince la causa, di solito ti pagano, non ci hanno ancora pagato, hanno fatto un ricorso, quindi poi vediamo.
Eh no, allora, per quanto riguarda la il risultato di amministrazione, quello è un risultato di amministrazione presunto, ovvero prevede tutta la determinazione delle spese del 2000 entrate e spese del 2023 ma qua, per quanto riguarda la parte.
Del dove sta il Fondo Crediti dubbia Esigibilità, il FAL Fondo, perdite, società partecipate, eccetera è quella va aggiornata in sede di rendiconto e vedrete in sede di rendiconto che, per esempio, entro il 30 aprile vedrete, ad esempio, che il fondo crediti dubbia di dubbia esigibilità si è abbassato di molto. Il falle si è abbassato perché abbiamo pagato la quota dell'anno scorso. Il fondo perdite, società partecipate è rimasto lo stesso, gli altri accantonamenti sono rimasti gli stessi e le somme vincolate sono più bassi. Perché, se vi ricordate, a fine anno abbiamo svincolato le somme per fare i lavori del lavatoio.
Alla Maranella abbiamo fatto una delibera di Consiglio. Si fanno, si fanno, si fanno quando la ditta è pronta a fare, gli si fanno se prima dopo l'importante è che si fanno e quindi quel risultato di amministrazione è presunto. Io, e dai dati che sto analizzando io da solo, so che sarà migliore di quello che vedete.
Sarà un disavanzo tecnico, ovvero chiuderemo con un avanzo di amministrazione positivo, ma per coprire tutte quello che dicevi tu il debito del Comune. Comunque andremo in disavanzo tecnico, ma rispettando i limiti della normativa tanto del disavanzo silenzio se non ci sono i lavori non sono molto A sono stati molto ampliati però, insomma, se però due cose molto importante Fausto se si Fausto Fabio scusami se tu vedi, per esempio, la parte accantonata fondo crediti di 6 milioni di euro, 5 milioni e 6 quant'è che comunque si abbassa di molto, cioè quelli sono soldi non riscossi da di tributi sul quale stiamo lavorando e vedrete di quanto vedrete di quanto si abbassa in sede di rendiconto, però quindi vuol dire che stiamo lavorando lì. Si era alzato, era schizzato nel 2023, quindi con il rendiconto 22 perché c'era stato l'anno del CEP e gli anni del Covid in cui non abbiamo riscosso e quindi le percentuali si erano alzate moltissimo, vedrete quest'anno in fase di rendiconto. Quindi va be'voi, sicuramente siete sicuri di quello che avete detto noi siamo sicuro di quello che proponiamo, perché ha anche la fa la fase che dite.
TAV, la.
Anche la la dichiarazione che avete detto sui proventi da alienazioni sono alienazioni, comunque programmate, approvate già nel corso degli ultimi quattro anni con gli atti dovuti. Ok, tra l'altro sono va be'no, no, non dico quali appartamenti sono Marco su quelli che hanno accettato già da tre anni, forse va bene, insomma, va beh, però so programmare nel senso che neanche oggi mi invento che l'avendo è già programmata. La vendita è già accordato il pezzo perché c'è stato una perizia, cioè io, infatti noi siamo questo incontro, diciamo la vendita da quelli di quelle vuote, cioè si potevano lasciare qualcuna, ad esempio, quelle quote sono due e sono andata all'asta. Una per esempio adesso che abbiamo fatto e credo che sia in atto una pratica per sociale.
Posso accennare il c'è un problema in una casa popolare di via Volturno, evidentemente l'assessore Briano manutenzione io, perché c'è un problema di rottura, di tubature, di acqua, allora il l'appartamento appena sistemato, proprio accanto diciamo su due porte accanto e abbiamo fatto un controllo, in questi giorni vedremo di spostare un attimo la famiglia nell'altro appartamento per fare i lavori senza perché sarà, abbiamo mandato un idraulico e a controllare ve lo dico, però purtroppo lì ci sono le vecchie linee che sono a terra sotto al pavimento, quindi lavorare con una famiglia con tre bambini dentro sarebbe difficile, anche perché, se non si risolve in un giorno devi tenere i muratori dentro casa. Quindi stiamo vedendo con la Segretaria, con la responsabile del servizio sociale, di provare a fare questo spostamento di appartamento. Così loro stanno a posto e poi risistemare quel quell'ulteriore appartamento dove adesso sono situati i loro. Insomma, si visto che abbiamo due, tutte queste case popolari, magari con gli introiti dovrebbero essere spesi per la sistemazione di tutte le altro. Allora va be'adesso, però non è questione. Non possiamo discutere solo di case popolari o quando sarà, per carità, siamo a disposizione e vi spiegheremo tutto sulle case popolari che lo abbiamo fatto in cinque anni. Io direi di mettere ai voti, volevo un bilancio, era possibile una domanda più che altro tecnica, ho capito però non fatela dire no, adesso lo obblighi a fare domande, no, una cosa poi uno dice eh però si è sempre il solito, io non è che son sempre no, siete voi che siete indisciplinati, ma nel senso buono. Okay limita no sulla i limiti di indebitamento, la tabella.
Scusa scusa, ridà i reparti e la tabella dei limiti di indebitamento, non il debito contratto, quello al 31 12, che è 3 milioni 191.000 sui mutui esatto, il DUP del de l'anno scorso 2020, quando è il 2022 2 anni fa era 2 e 9 questa oscillazione 300.000 euro. A che cosa abbiamo preso dovuto? Abbiamo preso il contributo, il mutuo per il Palazzaccio 290.000 euro, che però non è stato ancora erogato del tutto. Se ti ricordi abbiamo parlato degli interessi che ci son stati riversati per il mutuo non ancora erogato proprio almeno per Fascilla azione sarà dovuta a questo, ma non ha ancora dato, perché quello viene concesso Hassall mano a mano che la ditta fattura gli viene dato una parte di contributo regionale e una parte di mutuo.
Allora possiamo passare alla votazione.
Punto 4, approvazione del bilancio di previsione finanziario 2024 2026. Chi vota a favore?
Chi si astiene, chi vota contro?
Approvato con 8 voti a favore e 3 contrari.
Deliberazione per l'immediata eseguibilità della delibera, chi vota a favore?
Chi si astiene, chi vota contro?
Approvato con 8 voti a favore e 3 contrari, passiamo all'ultimo punto il quinto Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, approvato giusta, delibera Consiglio Comunale 17 del 29 4 2021 modifica e integrazione, allora il punto 5, come avete visto, sono delle piccole variazioni che andavano fatte e che riassumo relative all'articolo 52 se non erro.
E qui trovate le le modifiche.
In pratica.
La lettera b c'è una riduzione per le occupazioni temporanee realizzate per l'esercizio di attività edilizia, la tariffa ordinaria ridotto del 50% nella zona del centro sulla riduzione ed dal 100% passa al 75% è stata tolta l'agevolazione per alla lettera di preoccupazioni posti in essere con l'installazione di attrazioni, giochi e divertimenti dello spettacolo viaggiante dei circhi equestri la tariffa ordinaria ridotta dell'85. Oggi abbiamo tolto la riduzione,
E poi la lettera e per le occupazioni realizzate in occasione dei maestri per manifestazioni politiche, culturali o sportive, l'Amministrazione si riserva la facoltà di esentare parzialmente o totalmente gli organizzatori delle iniziative dal versamento del canone sulla base della valutazione della valenza culturale e o sociale o storica dell'evento cui eventualmente sia contestualmente riconosciuto il patrimonio comunale, il passi, il patrimonio, il patrocinio comunale, l'esercizio di detta facoltà si esplica attraverso l'approvazione di delibera ad hoc da parte della Giunta comunale.
In ultimo punto, 3, lettera c, si passa dal 100% all'80% per esercizi commerciali ed artigianali del centro storico situati in zone interessate allo svolgimento dei lavori per la realizzazione di opere pubbliche, hanno diritto ad una riduzione del canone pari a dall'80 per dal 100% all'80% per la durata dei lavori oltre i sei mesi fino ad un anno e poi resta tutto uguale le esenzioni dell'articolo 53,
Sono state specificate che chi si riportavano al comma questo qua comma 8 3,
E questo, ribadisco a proposito del Po parliamo parlando di questi temi volevo capire un attimino l'occupazione del suolo pubblico, c'è stata determinazioni, diciamo un decreto del governo greco, anche per quest'anno è esteso l'occupazione di suolo pubblico relativamente giusto.
Esercizio nonché.
Sì, sì, sì, sì, no, noi sul Regolamento, insomma, abbiamo visto alcuni di discrezionalità, insomma, come abbiamo ben compreso che sarebbe stato opportuno discuterne nella Commissione permanente, Statuto Regolamenti, quindi voteremo contro, va bene, possiamo passare ai voti allora il punto 5. Il regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria approvato giusta delibera Consiglio Comunale 17 del 24 del 29 4 2021 modifiche ed integrazioni. Chi vota a favore?
Chi si astiene, chi vota contro?
8 voti a favore, 3 contrari, votiamo l'immediata eseguibilità della delibera, chi vota a favore?
Chi si astiene, chi vota contro 8 voti a favore, 3 contrari, anche l'articolo 5 è approvato a maggioranza sono le 16:20 la seduta è chiusa, grazie a tutti buona sera.