È solo drena dell'oppressione esercizi palo scusa ok buonasera a tutti possiamo iniziare.
Buonasera a tutti possiamo iniziare con l'appello, grazie dottoressa.
Direttamente questi banchi Giuliani, Fausto Presidente Bartoli, Riccardo Santoro, Vincenzo.
Cappellini, Marco Quaglia serena.
Del Signore, Eleonora De Filippis, Valeria a valle, Damiano Cassa Giorgio, poiché si Fabio Romagnoli Cristian Saint Gelpi, Alessandro.
Perfidi sarà assente, giustificata, ha mandato una mail, se siamo corretta che non fa no no e festivi.
Solo gli si sente poco, ci siamo riprendiamo.
Perfetto, allora.
Dato, data l'imminenza delle elezioni, sorvoliamo le comunicazioni del Sindaco e la question time e passiamo al primo punto all'ordine del giorno, no, tanto se avremo modo, insomma, penso che fosse question time, quindi non si possono fare perché non è il caso.
Allora se noi faremo una cosa.
Sì sì, sì, non si possono fare quindi allora.
Infatti c'era pure comunicazioni erroneamente tanto abbiamo tolto appunto due chiarimenti rispetto alla proroga del contratto di servizio per la raccolta dei rifiuti scaduto a novembre 2023, come da richiesta ex articolo 8, comma 4 dello Statuto comunale a firma dei consiglieri comunali Pochesci. Fabio Gelfi, Alessandro Romagnoli. Cristian del gruppo Uniti per colonna protocollo 2 7 4 5 dell'8 4 2024. Prego sì,
Si sente ok buonasera a tutti e noi abbiamo richiesto appunto questo questa iscrizione all'ordine del consigliere comunale perché, insomma, dopo cinque anni, secondo noi, qual è ora di prendersi anche delle responsabilità su determinati temi, avevate promesso nella scorsa campagna elettorale, appunto, la diminuzione del costo della TARI in in questi anni, in questi cinque anni in Consiglio siamo intervenuti spesso su questo tema, perché questa questa tassa così esosa aumentava sempre di più e ci avete raccontato, insomma che, siccome fino a che durava il contratto di servizio non era possibile intervenire, il contratto di servizio è scaduto a novembre scorso e, tra l'altro, insomma, in questi anni ci eravamo scambiati anche alcune alcune considerazioni riguardo rispetto alla nuova gara. Inviti sono stati fatti in piedi, insomma, a partecipare a riunioni che non sono stati mai rispettati. Perlopiù c'era anche la promessa, insomma, di buttare giù un piano di fattibilità da un ente terzo per poter capire come gestire la gestione rifiuti. Questo contratto purtroppo è scaduto a novembre. Ci siamo ritrovati adesso all'invio di questo acconto TARI che, tra l'altro nel passato, con l'approvazione di tariffe, neanche in Consiglio comunale e tra l'altro non abbiamo potuto modificare quel Regolamento che permetteva, appunto che non permetteva in scontistiche rispetto ai disabili che sono in casa rispetto magari al Contestabile, potevano essere scontato dalla bolletta. Quindi abbiamo ritenuto opportuno richiedere questo Consiglio per questi temi. Ci dispiace, insomma, che è arrivato un po' lungo con i tempi perché la l'invio è stato fatto il 6 aprile scorso e ne stiamo discutendo oggi.
Grazie.
Allora la parola all'assessore Bartoli.
Sì, buonasera a tutti, allora, per quanto?
Riguarda.
La campagna elettorale scorsa, non abbiamo promesso che abbassavamo, avremmo detto che avremmo cercato modi di ridurre la tassa sui rifiuti e in Consiglio e in Consiglio ci siamo sempre detti che, a scadenza del contratto, avremmo abbassato la tariffa a gara o nei contattando il contratto e in questi anni abbiamo deciso soprattutto nell'ultimo anno ci siamo parlati spesso anche in Consiglio dicendo che abbiamo deciso di andare a gara proprio per avere un rapporto qualità prezzo comunque adeguato.
Al servizio nel senso, mettendo dei paletti in questo nuovo contratto e sperando di abbassare questi costi. Il contratto è stato firmato il 1 novembre 2016, ma scadeva a fine gennaio, diciamo, metà fine gennaio 2024, per chi ci sono stati 75 giorni di cambiamento del contratto. Noi avevamo i secchi, quelli diciamo per strada e abbiamo dovuto dare i mastelli e tutto quanto quindi c'è proprio da contratto. 75 giorni di transizione nel contratto. C'è scritto proprio che questa transizione veniva gestita pagando il vecchio e oneri che avevamo prima con Lazio, Ambiente, quindi 36.000 euro, e poi saremmo passati con il porta a porta.
Ah, pagavamo 36 1.000 euro al mese e quindi noi avremmo continuato a pagare quell'importo dei primi 75 giorni e poi è appena entrato il porta a porta. A gennaio 17 avremmo cominciato il pagamento di 625.000 euro annui, che sono 56.000 euro circa di servizio, più le discariche e quant'altro, quindi il contratto scadeva a gennaio al di là della scadenza, mese prima mese dopo. Non è questo che ci interessa. Noi abbiamo dato a un ente terzo la, l'affidamento del disposizioni dei documenti di gara, dello studio e della predisposizione del capitolato del bando di gara, e questo lo sai Fabio, perché hai fatto un accesso agli atti, ai chiesto come sia stato individuato spegnere, io mi sembra, si muova.
Era sono stati chiesti diversi preventivi a tre ditte e poi però si arrabbia un carico, però spero che però poi non ho capito poi, com'era stato gestito l'incarico o l'incarico è stato dato un affidamento diretto che erano 7.000 euro tramite i curriculum, sono stati scelti tramite un curriculum. Questi tra questi preventivi è stato scelto, spinge gli dica che è una Studio di Roma che si occupa prettamente di messa in sicurezza e di ambiente e quindi è un buon curriculum. Fa diversi supporti gare anche per Acea i PIR, enti più grandi. Quindi è stato dato questo affidamento di 7.000 euro e questa ISPE ingegneria ha redatto il nuovo capitolato, il nuovo bando, tra l'altro io al Consiglio del 22 febbraio vi dissi è arrivato oggi il capitolato e i documenti per la gara. Se volete ne parliamo in Commissione, mi farebbe piacere che ho qui l'estratto e voi, tre giorni dopo, avete fatto il post raccolta firme per una tassa e quindi non siete venuti a nessuna Commissione, non ho convocato e infatti c'era lo conduceva le opportunità. Facciamo Commissione per discutere il capitolato che poi, dopo regioni vada raccolta firme va abbassata, cari, come se voi voleste intesta il capitolato che arrivano, no, va beh, ma è.
Eh no, stai fuori, stai fuori veramente col tempo perché perché una scheda or ora una gara scaduta a novembre scorso, che stiamo discutendo adesso ancora di una gara che ancora deve partire, guarda il tuo accesso agli atti YouTube perché noi abbiamo appunto chiamato una ditta ad ottobre e logicamente la ditta CIA ma secondo me è un buon amministratore do due anticiparla a giugno questo tipo di questo tipo di ragionamento, auspicando che scritta scadeva il contratto a gennaio, quindi ho dato l'incarico a ottobre.
Ad agosto sono andato anche con l'ambiente perché ci hanno fatto una proposta di rinnovo che noi dobbiamo accettare quello che c'era un ribasso solo del 10% a me il contratto, quindi abbiamo fatto l'affidamento, vuoi tu vuoi dire che siamo in ritardo, siamo in ritardo, però stiamo dopo cinque anni, almeno una responsabilità ce la vogliamo prendere tutti gli abitanti che, pur essendo titolari di dire che sto facendo una gara da parte di 840.000 euro annuali meno umani, diventeremo il Comune che paga di meno in zona. Entreremo il Comune che paga di meno, poi, se vuoi ti spiego un po' di cose su carpino San Cesario e Gallignano un esempio, perché ho preso un altro di quelli che tu, quando fai gli esempi e ho fatto vorrei Monte Compatri San Cesario, Sarpietro, perché rappresenta un po' il tessuto economico e sociale, nostro quindi è un po' la lista del contratto dei Carabinieri, la distanza, la distanza che che c'entra già allora facciamo una cosa venimmo a sapere una distanza ha impugnato quindi in contatto i carabinieri e quanto pagano venuti noi poi lo pagano tutto sono riusciti a scendere 870.000 euro l'anno.
Quest'anno l'ultima, l'ultima, l'ultima tu dividi eh no, sono 920.000 sì, ma non si è aggiornato sull'ultima settimana al ribasso, per ancora una l'ultima riunione, ho sentito urla responsabile Ufficio Tributi, quindi.
Ah beh, allora no, ma raccontata una bugia, il Sindaco allora racconta quelli in campagna elettorale, però non voglio entrare in questioni di Carpi, intese già schierato. No, non mi sono schierato a guardare coloro Brusco tramite il figlio di Luigi quindi figurati, nonché schierato tramite va be'comunque stanno parlare, noi c'abbiamo un contratto di servizio del milione e due però e facciamo una cosa al di là di questo, è vero che il periodo più o meno dal maggio 2022 verrà rinnovato, ha rinnovato il contratto a maggio 22, tant'è vero che il Sindaco ho sentito 22 e va bene un contratto che ha abbassato di 100.000 euro, quindi il giovane aveva più di noi rispetto a questo primo. Però, al di là di questo, Fabio ti volevo domandare l'eletto, il contratto di Carpineto, certo sì, ma sul documento lui perché non fanno il porta a porta come noi, il che vuol dire.
Che vuol dire scusami, eh mannaggia, mi dispiace allora nel centro storico fanno una raccolta con esposizione di mastelli e viene effettuata tramite mulo, quindi già un muro costa di meno corsi di.
B sempre ebbene, ma va bene e va bene poi svolta differenziale della raccolta differenziata nel centro urbano, nel centro extra urbano, la raccolta realizzare attraverso l'uso delle campane posizionati su strade riunite sul territorio sono riusciti sono riusciti a portare degli investimenti e poter risparmiare voi in questi cinque anni ci avete raccontato remunerazioni, siete usciti con remunera, abbiamo perso del porteremo a quei cassonetti posto no, hanno fatto delle isole ecologiche e faceva che I care che ci ha promesso del Consiglio comunale Riccardo,
Che ci hanno le campane, no, ci hanno delle isole ecologiche e cioè io non capisco come, tra come ancora riuscite ad avere la faccia tosta a venire in Consiglio, che di che dire non avere alcuna responsabilità quando tutti durante questi giorni c'è la fila delle persone qui che vengono a discutere il problema della dare chi arriva la dà la l'indicazione sbagliata, chi arriva doppia a chi non sopporta più questa tassa che veramente ingiustificata, perché abbiamo un'isola ecologica e funziona a metà, cioè io non riesco a capire ancora come non riuscite a prendervi la responsabilità.
No, allora va bene, magari scusa, finisco il discorso e poi vedo tutte le parole di rispondere scusami soloni i.
Al di là di Carpineto, so che hai parlato pure di San Cesario, tu hai detto che io racconto bugie perché noi non c'abbiamo, non c'abbiamo la parte industriale e artigianale, no.
Delibera di consiglio, sempre di San Cesario, perché io prendo le carte e non ti prende chiacchiere al di là che pagano 3 milioni di euro, quindi il triplo di quelle paghiamo noi e so, e allora proprio noi paghiamo tanto so 15, al di là di questo, ti dice ti dice la delibera, però ti dice la delibera che le utenze domestiche 82% e le non domestiche 17% applicano una legge che gli permette di portare le utenze domestiche al 56% e le non domestiche. Al 43 ha scritto sulla delibera di Consiglio, quindi, quindi il costo, come ti ripeto, se lo accolla per il 46%, la zona industriale cosa che noi non possiamo fare perché vorrebbe dire mandare ai nostri commerciali, al macello, quindi racconta la verità leggendo le carte, vero.
Noi li stiamo, andrà al macello, va be'.
Noi stiamo andando al macello, puoi Gallicano, non entro nel merito di nulla è nominata quindi lo lascio verde era per dimostrarti che pagano di più di noi ancora quindi figurati, però non ho detto che paghiamo un luogo, non ho detto che paghiamo poco, ho detto che rispetto a quello che racconti voi va raccontata una verità che non racconti no,
Le tasche dei cittadini fa abbia paura, io adesso paghiamo tutti, lo sappiamo quanto costa, io ho semplicemente sempre detto che il costo è ripartito per la maggior parte sui cittadini, sui cittadini piuttosto che sulle attività commerciali o artigianali, perché quelli che possiamo Amazon e Alessandro risk e risponde alle ultime due cose che ha detto, Fabio che sono gli acconti e gli sconti previsti dal regolamento. Solo due cose poi mi fa tutte domande, allora, per quanto riguarda l'acconto che hai detto, non siamo passati in Consiglio, allora è stato prorogato l'approvazione del PEF e delle tariffe al 30 giugno e faremo la variazione del regolamento inserendole due.
Deduzioni che c'erano 104 e compostaggio entro il 30 giugno e quindi nelle date di saldo ci sarà la scontistica. Per quanto riguarda gli acconti, son stati mandati tramite, in base a quanto c'è scritto nel Regolamento, ovvero scadenza 30 aprile 30 giugno 30 settembre 30 novembre. Abbiamo deliberato l'anno scorso.
Va bene se la pagano a luglio non succede niente, però proprio l'anno scorso e due anni fa, una volta, Alessandro una volta, tu dicevi in Consiglio che un conto per una famiglia e sapere a marzo aprile quanto devono pagare quando è un conto a saperlo a luglio agosto una ci hanno detto certo e ciò il discrimine di gli estratti de il Consiglio, perché ci avete detto quindi se prima l'avete detto e lo stesso certo ma va fatto allora ci mandano la bolletta in anticipo, va avvisare le famiglie che il costo è quello per gli immigrati, non va bene.
Ma non andava bene lo stesso, quindi mettetevi d'accordo, sono d'accordo, se tu lo mandi una settimana prima della scadenza è un problema.
L'anno scorso.
Dei consiglieri magicamente. Premesso che, premesso che mi hanno questa cosa, qui era uscita fuori un paio d'anni fa e magicamente adesso riesce fuori. Avete applicato questo anticipo e a ridosso delle elezioni, ma va be'~speaker_laugh, ognuno non mandate Evans, Mazzotta, ma ognuno fa, ma ognuno fa ognuno fa bene a usare le armi che ha Sindaco, cioè, per carità, però io vorrei un attimo, visto che avevo chiesto parola e quando è uscito fuori il discorso del del ritiro di.
Della spazzatura di Carpineto no, ma sbaglio o anche noi, tra le varie ipotesi, avevamo fatto anche noi l'ipotesi della, diciamo mini isole ecologiche per poi far per coi conferire.
Le i rifiuti in queste mini isole ecologiche, se carpito già lo fa, non è che un demerito e anzi so arrivati prima di voi e soprattutto fanno quello che dovrebbe fare ogni Comune, ovvero far pagare a parità di servizio un costo inferiore e aggravare con di meno sulle tasse verso i propri cittadini. Non vedo perché.
Questi sorrisetti che son stati fatti da così non ce l'avevo con te, ovviamente, cioè credo che sia, credo credo che credo che non può non può esser fatto passare come io però chiedo scusa, ma ho mantenuto il silenzio finché non mi è stata data la parola, quindi spero che, insomma, di avere lo stesso comportamento da parte vostra. Quindi non vedo come una una cosa che sicuramente rappresenta un merito possa essere fatto passare come un un demerito, o comunque sia far far passare che una raccolta di quel tipo è inferiore rispetto all'altro. Quando poi diciamo il, il fine ultimo è quello di avere un paese pulito e se è possibile farlo e alle migliori condizioni economiche se Carmine se Carpineto sia giù sito con un ripeto, con una tipologia ora non vedo perché saria fa sì sorrisetti, così perché magari.
Solo di allora Carpineto sul contratto. Non c'è scritto che c'ha le mini isole ecologiche, ma le campane che son diversi lei, Ministro dei linguaggi su quelli che pesano anche a livello con informarsi, Riccardo ma già questo qui semplicemente per far capire che comunque sia, è proprio il la tipologia che è completamente diversa ora che l'utente finale debba andare a quella che si chiama isola ecologica onda una campana poco importa, no,
Aspetti.
Sto dicendo ha un costo diverso, sì.
Avete davvero no, allora eh io io quello che intendevo non è come la fanno, non deriva dal modo in cui le fanno ogni Comune libro di gestire come crede e la differenza di servizio, tu te la trovi sotto casa e ha un costo, perché io ho un totale di operatori per dover girare il Paese e andare a ritirare direttamente una campana e un autista, quindi io e il costo è secondo me quello di partire dal momento è alto per tipo di servizio che hanno poi magari sbaglio. Io io non so quindi io non di rilievo il modo in cui non deridevano anche il muro, perché c'è anche Artena che so conformazioni di Paesi che hanno dei strade strette, devono farlo per forza, però, conviene che il costo di un muro, probabilmente in ammortamento, è diverso dal costo di un furgone, era quello il senso non era per deridere un altro Comune, me ne guarderei bene da farlo, però era proprio per spiegare che è diverso il servizio e il costo che adesso Carpineto, perché oggi a 920 noi 9 e 90 70.000 euro per il tipo di servizio diverso è eccessivo, secondo me, però, non entro nei meriti di un altro Comune, poi aree, Alessandro scusami, abbiamo comprato il terreno,
Abbiamo, abbiamo comprato il terreno di.
Abbiamo comprato il terreno.
Abbiamo comprato il terreno, abbiamo comprato il treno accanto al l'isola ecologica 1.500 metri, Sindaco, mi ricordo più.
Sì, e nella nuova gara.
Va beh, nella nuova gara è previsto e come offerta migliorativa proprio.
Se lavora Alessandro, è difficile.
Sigaretta due giorni.
La chiavetta 3 chilowatt abbiamo comprato 1.500 euro di terreno per fare ILO.
1.500 metri quadrati di terreno per dare quindi comunque, Alessandro per dirti a gara a Garaci la mini isola ecologica informatizzata, non ami l'isola ecologica, informatizzata quindi l'ampliamento tramite l'acquisto del terreno e quindi si boccia, vorremmo allargare con diversi servizi, ma questo Statuto nella gara nuova,
Se permettete, io vorrei lasciare per lasciar perdere Carpineto, perché non è che potevamo Staffan, ha però delle vista Bonomo, parlo io per favore perché i commenti non li devi fa, se battute devi fa parlo io quando vanno in dubbio sul sito andiamo meglio battute sorrisetti, Sindaco, non so da parte nostra ripeto il botto dei sorrisetti non solo, ma sto dicendo che lui mi sta dibattendo le cose ma ho appena iniziato a parlare ho detto preoccupati padri, figli, voglio fa un discorso, lasciamo perdere Carpineto Carpineto,
Sta sta un'altra parte, ci hanno i loro conteggi. Chi c'era del modo di scena di un altro? Io voglio basarmi sui conteggi i nostri, allora,
È in scadenza, il contratto è in scadenza, è scaduto il contratto, è scaduto il contratto a gennaio con le proroghe dei 75 giorni. Nel in questo tempo abbiamo chiesto degli esperti di poter mettere su carta un bando di gara anche dal vostro accesso agli atti. Lo abbiamo fatto per fare questa cosa, ovviamente SIF arrivano dei preventivi, il tempo passa comunque fortuna, cioè il servizio che viene garantito perché non è che diciamo basta un ambiente e il servizio si blocca. Fortunatamente il contratto ci permette che il servizio venga garantito, quindi spassa. Un mese passa due mesi nel frattempo. Nel frattempo, noi stiamo preparando i documenti per poter andare a gara la gara. Siamo arrivati al momento in cui viene pubblicato il bando, ma è molto giusto che sia adesso, perché comunque chi andrà a governare dal no 10 giugno in poi o l'1 o l'altra fazione avrà un appalto nuovo, un rapporto nuovo, e comunque andremo a vedere se funziona come funziona, perché comunque si saranno ditte che faranno le loro offerte. Ma un dato è certo che partiremo da 1, un importo complessivo che prima era di 1 milione e adesso siamo scesi a 8 e 40 con ribasso. Quindi ci sarà sicuramente un risparmio per la cittadinanza.
Poi andremo a vedere se il servizio sarà uguale perché muove dovete di no. Sto facendo un discorso, sempre però eh, perché sto dicendo, dobbiamo seguirlo, ma quello sarà compito degli amministrerà seguirlo affinché sia efficiente come era quello di prima, perché comunque quella di ben il Paese era pulito. Lo seguivamo io tutti i giorni la mattina, quando esco la prima cosa che faccio. Mi vado a controllare le zone del Paese perché so dove stanno pulendo, dove non stanno pulendo e anche se c'è qualche dipendente che va ridar, Guido Lo Re d'acquisto nei nei modi che mi sono che poi ai quali possono accedere okay, ora.
Il fatto che ci sia questo risparmio deve far capire che c'è stato un lavoro dietro e se c'è stato questo lavoro dietro, bisogna pure comprendere che se avevamo un costo di X dal 2016, il semplice cittadino o anche noi che ci si deve interrogare,
E raffrontare i prezzi nel 2016 di qualsiasi genere.
Nel 2024, ora un chilo di zucchine.
Un litro di benzina, una fornitura di gas di energia elettrica. Ora mi dovete dire mi dovete dire in base a quale criterio questa cosa non è aumentata, perché perché scusate se per fare un lavoro pubblico ci sono i SAL, i SAL bis, che comunque la Regione mette anche in pagamento, vuol dire che c'è stata una spesa generale aumentata, allora bisogna pure considerare questo, non fare soltanto demagogia sui prezzi, perché se voi, se voi avete avuto delle lamentele circa una cartella, è arrivata doppia e io non capisco che c'è stato un errore che sta una cartella in senso generale, non me stati una, non sto dicendo una di numero per una cartella arrivata doppia, comunque, se c'è stato un errore, un errore manuali nel mai mandato una cartella doppia, si capisce che quella, essendo doppia, non va pagata nella nella sua duplicità, ma va pagata una sola e comunque è stato mandato un certo numero di cartelli, comunque a mandare anche richiedere dei pagamenti dei pagamenti degli anni passati sono stati effettuati. Quelli sono quelli quelli sono, ci sono, tutti gli anni ci possono essere degli errori. Non è che c'è stata la fila per otto, otto anni, qua c'è stata la fila per un giorno perché io ci sto tutti i giorni qua un giorno c'è stata tantissima fila, ma perché è già intervenuto quel giorno, il giorno dopo, due giorni dopo? Non c'è più nessuno, quindi ognuno guarda vieni subito tra sistema è corretta, credo quella è, la è la cosa assurda che uno vuol far capire e dire ah, se è stato fatto un problema, ne è stato fatto nessun problema. C'è stato un motivo che ha creato un po' di di di di di di di dei problematica, però è tutto a posto, ma quello che volevo dire è il fatto che si tende a dire che ci sia una, bisogna equiparare i tipi di servizio e poi avere gli stessi tipi di importo. Io, da cittadino, vi posso dire che per me il porta a porta il miglior servizio che ci sta.
Perché è un servizio preciso che ti permette di mettere il rifiuto fuori casa e tu la mattina non trovi più niente.
E non è poco se io devo portarlo all'isola ecologica, oppure devo portava all'isola le mini isole ecologiche. Io personalmente non lo preferisco, ma quello è un altro discorso, quindi c'è un modo in modo di si può discutere su tutto perché poi siamo risparmio in tutti i modi e a vada portato direttamente all'isola ecologica, allora risparmio ancora di più. Allora eravamo tutti gli operatori. Chirithy ragionamento è però non ci dobbiamo soffermare sul fatto che si una TARI costa 100 euro di meno a famiglia, allora il miglior servizio del mondo perché io ho avuto, io ho avuto in questi giorni e poi nel corso dei cinque anni gente che mi dice, guarda che si pago 50 60 70 100 euro di più almeno un mese non mi crea problemi, non fa niente, perché io ho un servizio efficiente, ma è una questione di punti di vista, però non è che voglio arrogarmi il diritto di pretendere di pensare tutti allo stesso modo, però il mio punto di vista, ecco questo vi volevo dire e vi volevo dire anche.
No, quell'isola ecologica la stavo dicendo prima di geologica resta tre volte a settimana, non è mai stata arrestata due volte a settimana tre volte e sarà ampliata quindi i problemi che derivavano dal fatto della mancanza di metri quadrati. Giocheremo con poter conferire prodotti materiali diversi per il prossimo anno, anche perché fa parte dell'offerta formativa, se non migliorativa, che mi sia offerta pullman nell'offerta migliorativa dell'appalto. Ma infatti, signor Sindaco, questo è il miglior pensiero di un di un amministratore, insomma, fare servire ai cittadini un servizio appunto individualità, apprezzo qualitativo, insomma, a livello a livello di gestione, di spese e di e di interventi. Chiedeva la ditta, per cui cioè è questo il pensiero primario che un buon amministratore si deve si deve, diciamo, mentre in testa, cioè offrire il miglior servizio con una qualità anche di di prezzi migliori, per cui adesso sta dicendo che noi da oggi paghiamo circa 1000002, innanzitutto sbaglio, Assessore, come ah beh va beh, siamo arrivati anche per qualche anno vicino al milione e 100 eh, eh eh eh beh, sì, siamo arrivati qualche anno, 1000000 e 100 e qualcosa, ah, va be'va, be'però insomma abbassare fino al voi. Vi siete presentati con un costo di gestione fino a 8 e 70, quindi c'è veramente so tanti soldi, differenza quindi, cioè come verrà gestita questa cosa.
È un problema, gli viene quindi.
Sì, ma ma un amministratore ha detto lei no che deve deve paragonare la qualità del servizio, quindi immagino e spero che farete anche questo tipo di ragionamento.
Eh, lo so, lo vedremo il bando, sapete voi perché va guardata simili vicine al protocollo, che l'accesso, dove protocollo ci sono tutti i documenti, sì, ma quando è stato pubblicato ultimamente, perché no? I documenti sono arrivati a febbraio, okay sono arrivati due, ma il bando attualmente pubblicato o no il bando parte martedì sono Cook parte martedì, proprio a livello europeo, perché va pubblicata a livello europeo, perché ho visto che il sussidio della CUC concern oggi viene pubblicato a livello nazionale ed europeo. Perché comunque un rinvio al Ted in Europa, però, i documenti del bando di gara qui sono arrivati a febbraio. I sì, sì, sì, sì, sì, però tranquillamente vedere, si sentono di venire in Commissione, non l'abbiamo fatto e ho spiegato il motivo.
Presidente, Commissione, insomma, ci aspettavamo come neanche nella politica, nei punti che seguono, insomma noi discutiamo di direttamente alla Commissione era stata convocata come la Capigruppo ci siamo di entità di convocarla, quindi va be'funziona tutto così bene, decidete voi, beh, il buone e cattive evento.
Ah, oltre oltretutto, oltretutto volevo dirvi che durante l'Assemblea è uscito fuori di un nome di una ditta che dovrebbe vincere l'appalto, quindi noi già abbiamo inviato.
Durante no durante durante durante le chiacchierate ci facevano i cittadini, ci giunge voce che questa ci sarà una ditta che vincerà l'appalto, quindi abbiamo fatto già si avvia che abbiamo fatto già l'invio, di questo diciamo.
Non è no, no, sono dei cittadini, Sindaco, sono i cittadini che ce lo raccontano.
Eh eh, ma non è stato, ma non è stato solo quello.
No no.
Forse non hai capito.
No, lei ha detto io ho detto che è una cosa gravissima per cui ho sentito pure a Enzo.
Certo, sarà messo su un barcone, ha bloccato una strada senza ordinanza, ma siederebbe, ma si dovrebbe discutere pubblicamente a tutti quanti età ho sentito sgomento senz'.
Va beh, comunque volevo informarvi che abbiamo che abbiamo in formato appunto ad aderire a competenze riguardo.
Appunto bisogna valutare tutto.
Punto 3 nomina del PE, nomina del revisore unico dei conti 27 2024 2026.
Assessore Bartoli CUC.
Questi capitolati.
Cadeva il contrasto di interessi.
Dura tre anni carico.
I vari incarichi chiedermi anche addirittura fatto illustrazioni comunicati dai mondi in pista, quindi l'ufficio finanziario ha contattato il primo della lista abbia risposto perché anche dal reddito ricalcolato autorizzato spezzini sarà.
E quindi dobbiamo deliberare oggi la nomina dell'incarico del nuovo revisore dei conti e prenderà poi e diciamo effettivo a un incarico nel momento in cui diventerà fruibilità.
Devo dire che ci sono.
Io volevo fare un appunto su questa cosa, spero che con questo nuovo revisore dei conti ci sia l'opportunità di un confronto in Consiglio comunale, perché quello che abbia che è stato nominato prima, purtroppo, non ha avuto mai modo di di confrontarsi con noi e credo che sia che sia diciamo in parte integrante di di confronto col Consiglio comunale spero insomma che sia disponibile.
L'ordine del giorno, la nomina del revisore unico dei conti per il triennio 2024 2026, Chi vota a favore?
Chi vota contro chi si astiene, approvato all'unanimità?
Punto 4 e non immediata eseguibilità, scusate, scusate.
Deliberiamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore?
Chi vota contro chi si astiene, anche questo, approvato all'unanimità, punto 4, variazione al bilancio di previsione finanziario 24 26 ratifica della delibera di Giunta comunale 38 del 4.024.
Adottata ai sensi dell'articolo 175, comodato, comma 4 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000, anche qui l'assessore al bilancio.
Velocissima era è una variazione di Giunta che abbiamo fatto quando è stato concesso un contributo del Consiglio dei giovani era uscito il bando la Regione Lazio non abbiamo partecipato quando stavamo ricostruendo il Consiglio e di solito ci davano intorno ai 1.000 o 2000 euro l'anno quest'anno la disamina,
E noi avevamo visto 1.000, quindi abbiamo fatto una variazione di 5.000 in più destinati al Consiglio di giugno e oggi portiamo a ratifica arrestare.
Mettiamo ai voti.
Il punto 4, la variazione al bilancio di previsione finanziario 24 26 ratifica di Giunta 38 del 4 4 24. Chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, anche questo, approvato all'unanimità, e non serve l'immediata eseguibilità perfetto, allora passiamo alla punto all'ordine del giorno numero 5 nuovi.
C 5 modifica del Regolamento comunale sul servizio di asilo nido in attuazione della legge regionale 7 del 2020 e DGR 5 e 20 del 2023 adeguamento delle tariffe applicate alle disposizioni di cui al Programma regionale per i servizi educativi alla prima infanzia edilizia e per il triennio 2024 26,
Quella DGR 5 e 22.023, prego.
Allora io è semplicemente una presa d'atto della delibera di Giunta regionale che stabilisce le quote minime in base al reddito ISEE e quindi prendiamo atto di questa delibera regionale che dobbiamo adeguare il nostro Regolamento e in particolare l'articolo 18 dove era inserita la tabella con,
Le tariffe e nel nuovo Regolamento, l'articolo 18, togliamo la tabella e dopo facciamo diventare un allegato in modo che ogni volta che la Regione cambia le tariffe, noi andiamo a modificare.
Illusero no, ma non per noi per giorni e giorni e guardate liberata riforme nel senso. Ve lo dico perché la maggioranza è, ad esempio, chi aveva un mese tra 0 a 5.000 euro non pagava l'asilo nido, adesso deve pagare 20 euro. Chi aveva un ISEE tra 5.010 mila pagava 50 euro, adesso deve pagare 80 2030 euro 2030 e poi così a salire fino a chi ha oltre 50.000 euro, che prima erano 500 euro 600. Se voi vi leggo tutte le scalette, non so se le avete viste, ma questa è una delibera regionale che decide. Noi dobbiamo adeguarci a quella e quindi è semplicemente un adeguamento e, come vi dicevo, togliamo questa tabella dentro l'articolo 18 e facciamo diventare allegato al regolamento, in modo che ogni volta che la Regione non cambia questo, la interrogo camminiamo quanto per Pilato, essenzialmente a seconda di quanti sono distanze, sostituito, poi deve destinati a tutti i posti asili nido della Regione e quindi dice quanto deve compartecipare alla famiglia e questa è la variazione del regolamento il cambiamento del Regolamento ma niente.
Di più.
21 del Ministro.
Se vuoi per la curiosità.
Ci sono osservazioni, possiamo mettere ai voti, allora mettiamo ai voti il punto 5 modifica del Regolamento comunale sul servizio di asilo nido in attuazione della legge regionale 7 20 e DGR del 5 e 2023. Chi vota a favore?
Chi vota contrario?
Chi si astiene, allora tre astenuti e 8 a favore a favore immediata, eseguibilità della delibera.
Chi vota a favore?
Chi vota contrario, chi si astiene sempre tre astenuti e 8 a favore.
Passiamo al punto numero 6, Adesione del Comune del Comune di Colonna alla candidatura per il titolo di comune dei Castelli Romani, città italiane del vino, 2025. Questo lo dico io in due parole. Magari questa è praticamente una candidatura che è una candidatura di di di tutti, di tutte le città del vino che fanno parte dei Castelli romani. C'è la possibilità di essere candidata come Gruppo dei Castelli Romani a Città del vino. 2025, quindi corrisponde anche con il Giubileo e quindi si è si sta sperando di poter essere eletti in questa. In questa tornata ci siamo riuniti qualche mese fa nel comune di Nemi è stato individuato il Comune di Marino come Comune capofila, anche perché questa anomalia celebrerà la centesima sagra dell'uva Italia e dovevamo entro il 30 aprile. È slittato di qualche giorno tutti accettare questa, questa candidatura in Consiglio comunale e poi tutti presentare la candidatura insieme per il 2025, quindi, ecco, è un atto che va propedeutico per questa presentazione della candidatura. Avete quindi possiamo mettere ai voti chi è favorevole.
Chi è contrario, chi si astiene?
All'unanimità diamo anche qui l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene anche qui all'unanimità passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno programma F FSE Plus 2021 2027 priorità 1 occupazione, obiettivo specifico b modernizzare le istituzioni, comitato locale per l'occupazione con Comune capofila, colonna costituzione dell'associazione temporanea di scopo tra gli enti aderenti al progetto l'approvazione dello schema di atto costitutivo,
Prego.
E vado io velocemente questo era il contributo, non so se ricordate che abbiamo preso circa 8 9 mesi fa 159.000 euro, noi, come capofila e poi c'era Montecompatri Frascati la Logos, spetta che ne trovo tutte, così ve lo dico l'ARAN sta dei taglia Monteporzio e il centro per l'impiego di Frascati e serve appunto a costituire un comitato per l'occupazione per dare, per provare a ridare lavoro a chi l'ha perso da poco o a chi non ce l'ha perché magari,
Il capofila è il Comune di Colonna e adesso noi andiamo a costituire un'associazione temporanea che al solo scopo di gestire questi fondi e di creare questo Comitato, appunto per aiutare le persone a trovare lavoro comunque a immettersi nel mondo del lavoro. Anche per questo c'è anche il centro per l'impiego, che era obbligatorio ci fosse perché ci deve segnalare le persone, insomma da da contattare, e quindi questo atto è propedeutico a non perdere il finanziamento perché va costituita l'Associazione e un'ATS temporanea che ha solo questa finalità, quindi, finita questa finalità ha finito il progetto, si chiude in automatico la, l'associazione, noi siamo i capofila e quindi gestiremo noi il progetto, per per conto di tutti o no,
E non so se dura un anno o forse anche più, perché poi loro lo devono proprio trovare e far rimettere le persone nel mondo lavoro, quindi contatteranno proprio le aziende dei vari Comuni, li devono prendere le persone e farle lavorare. Gli faranno dei contrattini, magari inizialmente si estendeva, però non c'è una certezza di tempo di questo progetto. Il progetto è stato mandato, credo, il definitivo un mese fa in Regione che è stato approvato e quindi è stato finanziato. Adesso io ne ho letto proprio tutto il progetto che ha presentato la locus che una dei partner insieme narra Stade e quindi gestiranno tutto loro per conto nostro, nel senso che poi saranno loro a formare le persone, a trovare i contatti, però, in questi tre Comuni che hanno aderito quattro, scusa, c'è anche Monteporzio.
Ci sono altre.
Comunicazione, no, volevo sapere in associazione chi la gestisce, poi, cioè come avverrà la struttura organizzativa dell'Associazione, cioè ci saranno i Comuni chiaramente che parteciperanno con una persona incaricata diretta, allora si lo faranno gli uffici, non non non la politica, quindi è l'ufficio responsabile di per noi, è la Dottoressa Braghini, al momento che quindi è poi ogni ufficio di ogni Comune ha, avrà il proprio responsabile che farà le riunioni e gli incontri. Logicamente poi riporterà, a livello politico quello che è stato detto, in modo che la politica possa decidere come proseguire con il progetto. È quello che è stato mandato sempre sull'organizzazione, poi la persona come sarà individuata è quella è corresponsabile dell'ufficio. Insomma, quindi, è direttamente.
Responsabile dell'ufficio, il Sindaco fiscalità di pro tempore, pensavo che fosse invece tramite il responsabile dell'ufficio, l'incarico a qualcuno o no, quindi è direttamente o indirettamente, ma tanto verranno le le associazioni, queste Rastatt, eccetera, si occuperanno di tutto loro per quanto riguarda il progetto. Sono già società che lavorano in questo campo e fanno formazione fanno questo, quindi sono state individuate appositamente, verrà per questo scopo.
Ok quindi la durata più o meno un anno, come diceva essere un anno, mi sembra che sono.
Sì, quindi pure alla.
Cioè la durata l'emivita, pure in relazione alla al fondo preso quindi no 159.000 euro 159.000 euro, abbiamo reso timidi 159.000 euro okay, quindi vi si tratterà del lavoro veramente brevissimo delle persone okay,
Allora possiamo mettere ai voti.
Il punto 7, programma FSE Plus 21 27 priorità 1 occupazione.
Obiettivo specifico qui modernizzare le istituzioni, comitato locale per l'occupazione con colonna Comune capofila, costituzione delle associazioni temporanee di scopo tra gli enti aderenti al progetto, approvazione dello schema di atto costitutivo chi vota a favore.
Chi vota contro?
Chi si astiene, quindi, 8 voti a favore e 3 astenuti, anche qui diamo l'immediata eseguibilità, chi vota a favore?
Chi vota contro, chi si astiene?
8 a favore e 3 astenuti.
Abbiamo terminato, posso dire.
Sì, no, volevo raccontare, insomma, mi dispiace che in questi cinque anni è stata una continua campagna elettorale e.
No no, no, è vero, insomma, perché raccontarci, secondo me, raccontarci la verità, raccontarci la verità in Consiglio Comunale, la prima cosa, poi, in campagna elettorale come magari azzarda pure però, insomma, la raccolta differenziata su è completa su Carpineto Romano ed è un Comune che è 30 volte più grande colonna quindi, insomma, era stato e cesarismo così perché me ne racconta vedere racconta la verità, no, ci dobbiamo, racconta la verità Sindaco, eh beh, la campagna elettorale poi un'altra cosa,
Ha chiuso alla grande, poiché.
Non c'è problema dai.
Gaba, andiamo tutti a Carpineto bassa, ormai tutti, anche un saluto agli amici dei Carpineto, se ci stanno ben sa toni Savarese, soprattutto 17 0 8 dottoressa chiudiamo il grazie.