
Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US



Speaker : spk1
Io ora mi Santo.
Non ho capito.
Ok.
Buonasera a tutti.
Speaker : spk9
Sono le ore 17:39.
Speaker : spk1
Prego Consiglieri di prendere le proprie postazioni.
Speaker : spk5
Il 30 giugno 2023.
Speaker : spk6
Diamo inizio al Consiglio comunale,
Speaker : spk4
Lascio la parola al Segretario per l'appello nominale.
Speaker : spk8
Marco incagli.
Marco incagli.
Speaker : spk9
Nicolini, Mauro.
Speaker : spk8
Ndt Elena.
Speaker : spk3
Giannini Sabrina.
Chi Aurora?
20 Beatrice.
Speaker : spk9
Presente.
Speaker : spk3
Benetti, Gianluca.
Speaker : spk8
Salvini, Giovanni.
Speaker : spk9
Ferrini, Matteo.
Speaker : spk2
Presente.
Melani Flavia.
Pazzaglia Federico.
Speaker : spk3
Gasperini, Lorenzo.
Speaker : spk8
Assente.
Speaker : spk9
Quiriconi Andrea.
Speaker : spk2
Franchi chiara.
Venerini chiara.
Poi elimino Maria.
Speaker : spk9
Lippi Samuele.
Speaker : spk10
Accertato il numero legale, ci alziamo in piedi per l'inno.
Speaker : spk1
Su richiesta del del Sindaco e della consigliera, l'onorevole Chiara Tenderini, vi chiedo di alzarvi in piedi e osservare un minuto di silenzio per la morte di Silvio Berlusconi, credo che questo non sia il momento di fare alcuna polemica, ma di stringerci al dolore della della sua famiglia ma anche della sua famiglia politica e quindi vi chiedo di alzarvi in piedi.
Grazie a tutti e.
Sia collegato anche il consigliere incagli.
In video.
Sì, e lascio la parola alla consigliera Federico.
Ciao, Massimo, Bella.
Speaker : spk2
Ciao.
Grazie Presidente, buonasera a tutti, ringrazio veramente tanto il Sindaco, il Presidente del Consiglio, questo Consiglio, alcuni membri di questo Consiglio e alcuni membri di questa Giunta per il rispetto doveroso alla memoria.
Di una figura che è stata comunque quattro volte Presidente del Consiglio della Repubblica italiana.
E chi non sa rispettare il valore delle istituzioni anche nei confronti degli avversari politici, non ha rispetto delle istituzioni, perché la politica.
Allora.
Non voglio fare polemiche, perché di fronte alla memoria di una persona, fra l'altro che rappresenta per me il mio padre politico e per questo rispetto io evito di fare polemica che ha rappresentato comunque un uomo che nel bene o nel male che lo si voglia o che non lo si voglia ha cambiato la storia politica di questo Paese ha cambiato il costume di questo Paese, ha cambiato il modo di fare televisione di comunicare di questo Paese.
Che comunque ha fatto è stato quattro volte Presidente del Consiglio i suoi, uno dei suoi Governi, è stato uno dei Governi più longevi della storia della Repubblica italiana.
Mi dispiace, ma è questo, e io non mi sono mai permessa di fronte alla commemorazione di nessuno in Aula, nel Parlamento di alzarmi e di andarmene, perché la memoria dei morti si rispetta sempre, è la pietas umana, questa e di fronte alla morte tutto si azzera e tutto si annulla secondo me sì e il rispetto è doveroso anche pensandola diversamente perché questo sta nell'economia del dibattito politico e nessuno vuol dire che, dopo la morte di una persona, sì assurge anche a che al suo avversario, a qualcosa di diverso rimane quello che è sempre stato, ma la memoria e il rispetto della morte secondo me supera ogni cosa. Questo, infatti, un grande uomo per me è stato un uomo che mi ha instradato verso quella che poi è stata una passione grande per me, che ha praticamente anche stravolto la mia vita. Questo lo devo lo devo riconoscere e che comunque ha consegnato in ogni caso un grande insegnamento, quello di non arrendersi mai una grande resilienza, una grande resistenza ha vinto e ha perso tante volte, come succede in politica, ma ha sempre accettato con dignità la vittoria, come la sconfitta e ha sempre rispettato i suoi avversari politici nonostante la persecuzione giudiziaria che lo ha PRIT tra veramente tranciato negli affetti, nella vita personale, nella vita politica per anni, quindi io ringrazio il Sindaco per la sensibilità dimostrata anche nell'immediatezza della dell'avvenuta scomparsa per aver rispettato il lutto nazionale e per aver concesso questo minuto di silenzio doveroso a una persona che comunque è stato un grande rappresentante della vita istituzionale del nostro Paese. Grazie,
Speaker : spk1
Credo che la politica.
Debba.
Non si rende conto del?
Il meccanismo perverso del quale.
Tutti quanti noi, ma.
Un Parlamento nazionale, europeo e nel mondo abbiamo.
Delegato, abbiamo lasciato campo libero.
Ai grandi gruppi finanziari, ai grandi gruppi economici, ai grandi gruppi. delle multinazionali, che il Governo,
Le imprese chiave, i meccanismi chiavi dell'economia grano.
Come lo zucchero e come i trasporti, come tante cose.
Io.
Devo essere sincero quando la mattina che è morto Berlusconi io comincio a far politica nel momento in cui.
Ho cominciato subito la più grande sconfitta perché ero nei giovani progressisti.
Dopo che il Partito Comunista va fatto un percorso di grande cambiamento perché lasciare il Park pochetto lascia trasformare Partito Comunista fa, il PDS e.
Che apre una stagione nuova, e quindi c'è una speranza diciamo che la sinistra,
Non chiaramente, quella diverse da quella socialista, che invece va governato, era una grande occasione, invece arriva Berlusconi. e stronca estro accaduto dal punto di vista, diciamo un inizio per quelli che come me a quel tempo.
E quando è morto io sinceramente,
Come me, come penso non ci possa negare.
Io credo che le persone, i politici in tanti anni lui ha governato, è stato Presidente del Consiglio, quattro volte.
Abbia fatto cose buone e abbia fatto conoscere,
Parecchio non buone anche.
La prima fase, la prima parte in un sistema, un intreccio in una consequenzialità fra un sistema di potere, dire aperta partito, quello che tutto quello che c'è stato e che meglio di me. si conosce, così come le accuse gravi.
No di collateralismo, dico di collusione con la mafia, insomma tramite dell'Utri tramite lo stalliere tutta una serie di cose molto pesanti.
Che però diciamo, hanno fatto parte di un pezzo che io ritengo assolutamente negativo. della storia di Berlusconi e che poi non è andata insomma, io ricevo prima stamattina per caso ho visto dei video.
Su di Borsellino.
E di che parlava appunto di Berlusconi, che vuol dire che.
Quella è una fase che non è stata, come dire chiarita dalla magistratura, invece c'è stato.
Un atteggiamento, un accanimento poi, come dire su altri pezzi della vita di Berlusconi.
Che hanno messo al al al al al bando anche persone che io, insomma, ragazzi state queste ragazze.
Che, come dico io,
Quando ho visto il staffista acquista Lupi che è 10 anni che sotto che sotto diciamo, ma questo non ce l'ha come Fabi, cioè è stata, diciamo dentro un turbine molto più grosso.
Non entro nel merito, quindi le questioni giudiziarie, perché non mi riguardano, però sono sicuro e credo che ci siano elementi possono dire che Berlusconi qualche rapporto.
Come ce l'aveva come ce l'ha avuta Andreotti, come ce l'ha avuto, ma che hanno avuto che ha avuto diversi,
Però poi vi dico un'altra cosa quando facevo l'Assessore al sociale.
Insieme a Pino.
Nel 94 del 94 all'organo consiliare no nella nella nella nella nella nel 2002, quando è stato insomma nella festa della Presidenza del Consiglio fece una legge di un articolo.
Che mi è rimasta impressa talmente impressa che quella mattina venne il Sottosegretario, che l'aveva scritta Acea che nell'andare a fargli i complimenti, che era un sottosegretario di Forza Italia, era la legge del buon samaritano,
Cioè.
Io noi eravamo anni che si sprecava.
Generi alimentari di risulta dagli della linearità alimentari supermercati.
Dai ristoranti si buttava via roba da mangiare mentre c'era no no la Mazzi dei piatti. i vassoi della pasta al forno o o.
Le galline e polli cotti venivano buttati via perché io ho provato a me attenzione nel circuito con l'ausilio e con tutti i soggetti, non che non ci si lancerà verso i perché non c'era un problema di anche la fame che aspettiamo.
Di responsabilità e con quell'articolo di legge, 1, un articolo di legge,
Sì e quindi diesel di responsabilizzare i che il, il processo quindi di consegna all'associazione di volontariato, la pasta al forno e la possibilità.
Lo dico perché, per come emblema fra i cavalli di Arcore e la legge e la e questa legge e nel mezzo ci stanno tante altre cose positive cose che io non ho condiviso politicamente altre cose che ho rivalutato successivamente,
Quando è morto, pensavo, io ho pensato che.
Mettiamo Zappino nero alla bandiera, un grappino, cioè un rapido.
E però succede che.
Qualcuno non è d'accordo con lei, anche se la Giunta rappresentativa, i consiglieri, si assume le sue responsabilità, la Giunta sono scelte Minervino di la Giunta, la Giunta è, diciamo al di là delle posizioni personali, perché nessuno qua e che certo milioni non è che posso condannavano con rispetto.
Come ci fu un tema sensibile mettiamola in questi termini perché ci sono tanti aspetti delicati,
Un grappino nero, il prestiamo il prefetto, mi viene il dubbio che un prefetto, il prefetto dice no, guarda che mi fa dire che quando si amministra la circolare io onestamente pensavo che non avevo vissuto,
Insomma, non avevo capito la morte di Pertini di Berlinguer no, cioè io pensavo che in quei momenti di grande.
Qui condivisione, non solo umana ma soprattutto sociale e politica. Ci fosse, come dire, anche un riconoscimento.
Al politico, al di là delle posizioni, perché io ho imparato che io c'ho ragione e quello alla parte in cui io milito, anche se un po' criticamente non ha sempre ragione e anzi nel confronto delle voci e noi si parla, ci si incontra qualsiasi riesce anche.
A crescere se siamo tutti un pochino, quindi io credo che una cosa che non mi è piaciuta per questo volevo.
All'onorevole.
Fino al lutto, io volevo attendere appieno, bastava grappino il lutto, mi va bene una settimana di sospensione dei lavori della Camera del Senato, quello onestamente ho detto grazie,
Se mi è sembrato particolarmente eccessivo, da esser sincero, ma insomma particolarmente eccessivo, anche perché Berlusconi son convinto come che come suscitò la scritta da già da ora bisogna lavorare, lavorare, lavorare e quindi chiudere in una settimana il Parlamento, penso che non sia stato.
Nemmeno nei confronti di Berlusconi, ma non è un problema chiaramente durante lo devo dire perché lo devo dire.
No, io così abbiamo appreso dalla stampa, detto ciò, io mi auguro che.
Da questa vicenda, perché non era mai successo ho scoperto che non era mai successo, no,
Mi auguro che da questa vicenda.
I personaggi che hanno avuto dei ruoli politici.
Di destra, di sinistra, di sopra e di sotto che hanno segnato fatto.
Contribuito no possono essere ricordati.
Anche in maniera più semplice, ma ricordati, perché se noi non lo ricordiamo, nemmeno quelli che hanno.
Speaker : spk2
Fatto politica insieme a noi o che hanno fatto pulite nemmeno noi stessi, riconosciamo il valore della politica,
Quindi io credo che sia importante come dire, se.
Siamo qua, ci si può iscrivere a qualcun altro, forse sarebbe stato più semplice per tutti una Berlusconi è stato un soggetto che oggettivamente ha un po' diviso su tanti fronti e tante volte il paese però dico.
Prendiamo come tutti noi pregi e difetti, anche se possono essere più o meno grandi in questo caso, chiaramente questo era un personaggio incredibile e quindi la combinati in proporzione al personaggio che era no nel senso sicuramente, quindi sono qui,
Mi possa combinati nero. Dico però che si utilizzi che sì, oltre chiaramente al fatto del riconoscimento nei confronti della vicinanza, ma come un simbolo della politica che ha comunque dato un pezzo importante della sua vita.
A a tutti qua lasciamo stacchi,
Non ci vuole qualcuno diceva, ma l'ha fatto perché lascia stare lascia stare la politica,
È comunque sacrificio che tutti quanti da questa da questa situazione, io mi auguro che si ricordi tutte le volte tutte le volte le persone che hanno dato un contributo importante,
Alla nostra nazione, quindi lo lo ecco, questo è l'invito che fa il senso proattivo e quindi,
Insomma,
Speriamo di umori, mai ultima, questo è difficile io.
Speaker : spk1
Io però, Sindaco, ma di fronte alle illazioni di stampa e magistratura, ma di fronte alla non prova, perché non ci sono accuse provate da parte di nessuno magistratura rispetto alle.
Fantomatiche connivenze di Berlusconi, perché non c'è un'accusa, non c'è un tribunale che lo ha accusato ufficialmente di qualcosa, allora di fronte a questo, secondo me non si può parlare di questo come i tanti processi, i tanti processi che ha subito Berlusconi si sono risolti tutti con assoluzioni. Penso che anche il.
Speaker : spk4
Collega Pazzaglia,
Speaker : spk1
Ma credo.
Speaker : spk4
Di proprio prima di ospedali cui silenzi come.
Speaker : spk1
Per parlare di abbiamo se ci vogliono le prove e soprattutto ci vuole un tribunale che condanna altrimenti di tante cose, si potrebbe parlare e fare illazioni, ma non si fanno proprio perché sono illazioni e non ci sono le prove, allora voler vuole dell'Utri è stato condannato, ma non è, non si chiama Silvio Berlusconi.
Personale, una condanna del personale è un tribunale, non ha condannato sì, nessun tribunale, oggi della Repubblica italiana ha condannato Berlusconi per questioni di collusione con la mafia. Ringrazio la.
Speaker : spk4
Consigliera Venerini. Anche noi non siamo un tribunale senza polemica, abbiamo osservato il rispetto del lutto, il minuto di silenzio. Vi prego di riprendere l'ordine del giorno del nostro Consiglio comunale al punto 1 abbiamo la designazione degli scrutatori.
Non ha consentito lasciare la parola agli Assessori durante la fase.
E al primo punto dell'ordine del giorno abbiamo la designazione degli scrutatori per l'assistenza alle operazioni di voto della seduta.
Nomino la consigliera Cremaschi, la consigliera franchi e il Consigliere Quiriconi.
Le comunicazioni sono state già fatte, quindi saltiamo punti. Andiamo al punto 4, che è la formazione del nuovo Piano strutturale del Comune di Cecina ai sensi dell'articolo 92 e 93 della legge regionale. 65 del 2014 approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni pervenute al Piano strutturale adottato con delibera del Consiglio comunale numero 62 del 24 10 2022 e in sede di seconda Commissione Consiliare era già stato annunciato, la che sarebbe avrebbero gli uffici avrebbero presentato un emendamento alla delibera. L'emendamento è stato presentato nei giorni scorsi caricato nel sistema ha inoltrato a tutti i consiglieri comunali. Quindi, prima di lasciare la parola all'assessore Di Pietro, vi ricordo che dovremo effettuare due votazioni distinte, una per l'inserimento dell'emendamento, e poi la votazione della delibera emendata. Lascio la parola all'assessore Di Pietro.
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente,
Speaker : spk1
Allora, come giustamente introduceva il Presidente, abbiamo un emendamento che è frutto della verifica da parte degli uffici nella fase in cui poi sono stati caricati e gli allegati della della delibera e i documenti relativi alla delibera e c'è stata una verifica che ha fatto emergere alcuni refusi. Alcuni diciamo sì e specificazioni in materia normativa da da aggiornare che nel passaggio fra la bozza il definitivo non erano stati perfezionati, quindi si è reso necessario andare a integrare quella che era la l'elaborazione di documenti, cosa che è già stata condivisa all'interno dell'ultima Commissione nella quale abbiamo visto insomma i documenti relativi al Piano strutturale e quindi diciamo la versione che è passata in con in anche in Commissione che è stata discussa aveva già gli elaborati, diciamo sì, aggiornati rispetto a quelli che sono e gli emendamenti che oggi vediamo e anche per permettere chiaramente ai Consiglieri di avere contezza del dell'elaborazione definitiva. Fra l'altro, il suo è un emendamento che, essendo legato a meri refusi, non non cambia. Non altera la sostanza delle delle degli elaborati che sono stati presentati.
Allora io parto da da dire che questo intanto è il quarto passaggio che questo Piano strutturale fa all'interno del nostro Consiglio comunale. Il primo passaggio è del novembre del 2018, con l'avvio del procedimento per la formazione del Piano strutturale e del piano operativo a cui è seguito, in conseguenza sia del del passaggio elettorale all'interno del quale, insomma, è stata individuata una nuova Amministrazione, quindi un nuovo programma di del Sindaco sia invii, in relazione alla partecipazione che è stata attivata rispetto ai soggetti del territorio, privati, cittadini, associazioni professionisti. Siamo arrivati al giugno del 2021, con un nuovo passaggio con un'integrazione all'atto di avvio del procedimento, dove venivano appunto integrati quelli che erano anche gli obiettivi strategici alla luce delle nuove esigenze e delle nuove indicazioni emerse sia dal programma delle di mandato dell'Amministrazione e del Sindaco sia dalla dal percorso di partecipazione. alla luce di quelle di cui all'avvio e gli uffici e il Gruppo di Progetto hanno elaborato una proposta di Piano strutturale che è stata poi ampiamente discussa sia interne all'interno delle Commissioni sia nelle ulteriori passaggi di partecipazione che ci ha portato all'adozione del piano nel.
Maggio no, scusate nel luglio del 2022,
No, nel nell'ottobre, scusate del 2022 luglio, invece è un mese che è stato importante che questo Piano strutturale perché, a seguito del dell'integrazione all'avvio del procedimento e all'interno di quella documentazione è stato delineato un primo, una prima bozza di perimetro del territorio urbanizzato che era necessaria anche per andare a identificare quelle che erano le previsioni all'IST all'esterno del perimetro del territorio urbanizzato che sono passate poi appunto nel luglio del 2022 nel dalla Conferenza di copianificazione con gli altri enti, in particolare la Regione che hanno, diciamo così competenza in materia, quindi, ottobre 2022 ha visto l'adozione del Piano strutturale rispetto a quell'adozione. Poi si è aperta una fase che è la fase delle osservazioni e che ci porta poi a quello che è il lavoro che che portiamo oggi all'interno del Consiglio comunale.
Le osservazioni sono chiaramente legate a quelli che sono, diciamo, i possibili interventi da parte di qualsiasi cittadino che voglia sollevare rispetto a quello che è il piano che è stato adottato e alcune diciamo indicazioni rispetto a punti sensibili, a a norme generali o anche più di dettaglio, legate a questioni che riguardano i propri interessi personali. A seguito della della dell'apertura del del periodo delle osservazioni con gli uffici, abbiamo anche elaborato, per facilitare la la, la partecipazione anche in questa fase dell'elaborazione del Piano strutturale, alcuni incontri pubblici, sia alcuni iniziali di Dicati.
Prettamente agli agli ai professionisti, quindi alla parte tecnica, che poi generalmente è quella che lavora per conto dei cittadini, le osservazioni del Piano sia a tutta la cittadinanza, chiaramente per poter permettere di comprendere anche quali fossero, diciamo così, i contenuti specifici del Piano strutturale. Quali sono gli obiettivi che all'interno del Piano strutturale ci sono e quali quindi le competenze anche del Piano strutturale stesso, per per limitare quello che a volte succede e cioè l'arrivo di una massa di osservazioni che in realtà trattano di temi che non sono specificatamente legati a quello che è il percorso del tram, del Piano strutturale e pertanto sono per così dire non pertinenti.
È stato elaborato anche dagli uffici un una modulistica relativa alla presentazione del delle osservazioni, per poter permettere anche ai singoli cittadini che non volessero rivolgersi direttamente a un a un tecnico, di poter svolgere anche in autonomia le osservazioni tramite una scheda guidata,
Questa percorso di osservazioni si è conclusa con i ricevimento da parte degli uffici di 43 osservazioni da parte di privati, quindi i singoli cittadini associazioni fra le 43 osservazioni c'è anche un'osservazione dell'ufficio che è andata a identificare alcune.
Perfezionamenti rispetto a quello che era stato il Piano adottato e poi vi è stato un contributo ansia diversi contributi da parte degli Enti,
Diciamo sovraordinati rispetto al Comune e contributo e non osservazione perché diciamo che questi enti hanno hanno verificato il fatto che insomma, il nostro piano poteva, diciamo, avere dei di ricevere dei consigli che potessero migliorarlo, ma non c'erano, diciamo così, la prescrittività che di solito si ha quando si riceve un'osservazione, quindi questo già è un motivo che ci che insomma, ci ci fa capire che per noi è stato un percorso lungo, ma che ci ha fatto fare un buon lavoro e che è un buon lavoro che già in parte riconosciuto chiaramente le. Il percorso del Piano strutturale non termina qui.
Dopo il passaggio di oggi. Il nostro Piano strutturale, alla luce delle modifiche relative al alle osservazioni che vengono accolti e che quindi vanno a incidere sui documenti che compongono il Piano strutturale, avrà un ulteriore passaggio di concertazione con quelli che sono gli enti regionali. La Sovrintendenza che è la Conferenza paesaggistica dove si andrà a verificare se il piano, così come è stato lavorato, è conforme o meno alle normative e quindi al PIT.
Rispetto a quelle che sono, diciamo, le osservazioni che sono arrivate e il.
Gli uffici hanno elaborato intanto una un un metodo per per poterle, diciamo così, affrontare e analiticamente.
Verificare sono state individuate quattro tipologie di risposte accoglibile, non accoglibile, parzialmente accoglibile o non pertinente ecco le le risposte, chiaramente sono legate al al, le tipologie di risposte sono legate anche alla tipologia di osservazione, dicevamo prima ricordavamo prima che.
Molte alcune delle osservazioni che sono arrivate e trattavano tematiche che non sono specificamente previste all'interno del Piano strutturale e che sono tematiche più relative da da al piano operativo, insomma dove si entra anche nel dettaglio rispetto a quella che è la la realizzazione all'interno delle singole aree di opere e fabbricati. Quindi quelle che chiaramente trattavano contenuti non inerenti al Piano strutturale sono state valutate non pertinenti.
Le osservazioni hanno portato, come vedete, anche dalla delibera, a una serie di di modifiche. Sembra che ci siano tante modifiche, ma in realtà.
La modifica principale, che poi si è portata dentro dietro chiaramente la rielaborazione di gran parte dei documenti che portavano al loro interno quel quel quel contenuto è relativa al perimetro del territorio urbanizzato, il perimetro del territorio urbanizzato, che è un confine che segna un dentro fuori e che stabilisce che, all'interno del CUN del confine del territorio urbanizzato, la competenza rispetto a ciò che.
Viene realizzato,
Diciamo così, legata al percorso di concertazione con l'Amministrazione comunale mentre all'esterno del perimetro del territorio urbanizzato, ciò che viene realizzato che si voglia mettere, diciamo così in realizzazione deve essere concertato, come è stato fatto per alcuni punti già previsti in Conferenza di copianificazione con gli altri enti.
Chiaramente, nella prima fase di elaborazione del perimetro del territorio urbanizzato,
Diciamo così che noi avevamo tenuto conto già di quelle che erano le previsioni normative.
Una delle osserva delle dei contributi che ci è arrivato dalla dalla Regione che ci ha portato a, diciamo così in maniera più puntuale, andare a verificare le singole aree che erano comprese e che erano ai margini del perimetro del territorio urbanizzato e la possibilità di inserire all'interno di del del perimetro del territorio urbanizzato anche aree non ancora identificata e non edificate.
Qualora queste siano aree di ricucitura del margine urbano o già in The intercluse fra aree di realizzate o di o di prossima realizzazione o che siano in qualche modo già riconducibili a convenzioni in essere e quindi diciamo sia ancora non non non attuate, ma che sono in fase di attuazione. La Regione ci ha chiesto chiaramente noi avevamo fatto due carte, una carta dove si vedeva anche le singole aree che erano, diciamo, così come già convenzionate, e una carta invece, dove si vedeva, diciamo, il perimetro del territorio urbanizzato. La Regione ci ha chiesto di all'interno della carta, che delineava il perimetro del territorio urbanizzato, di andare ad identificare con un colore specifico anche quelle aree che erano già, diciamo così convenzionate in modo tale da da poter creare una Carta che fosse maggiormente leggibile da parte dei tecnici rispetto alla appunto al rispetto delle delle norme che definiscono qual è la creazione del prive del territorio urbanizzato. In questa fase, chiaramente, anche molte delle osservazioni del de dei nostri cittadini e quindi de de dei privati, diciamo così, erano relative al perimetro del territorio urbanizzato. In particolare, chiaramente immaginate che questo lavoro viene fatto su una carta in scala e molte volte in questa carta in scala e con la sovrapposizione anche delle delle varie cartografie. Ecco, può succedere che alcune aree magari siano state I, diciamo così in qualche modo sezionate. Ecco qualche e alcune parti che in realtà sono già di una proprietà che edificata. Siamo rimasti a cavallo del primo del territorio urbanizzato. Quindi, a grazie alle osservazioni dei singoli cittadini, siamo andati a ripercorrere tutto il nostro periodo del territorio urbanizzato e andare a verificare in maniera più puntuale rispetto a quanto fatto in precedenza quelli che erano i margini tant'è che se si confronta al prima del territorio urbanizzato.
Adottato rispetto al perimetro del territorio urbanizzato che viene fuori da questo percorso e quindi dalla dall'approvazione poi delle controdeduzioni, vediamo che ha un po' più frastagliato e ha un po' più di, diciamo così, di di di di.
Di punte di dilati rispetto a linee che erano maggiormente semplice, maggiormente dritta nella prima fase di elaborazione.
Abbiamo anche, diciamo, in virtù del fatto che il perimetro del territorio urbanizzato poi, come dicevamo, identifica un dentro e fuori che in realtà non è un dentro e fuori.
Dove, all'esterno del perimetro del territorio urbanizzato, non si possa realizzare nulla e abbiamo però scelto alcune aree che erano, diciamo, state inizialmente inserite nel territorio urbanizzato, che potevano comunque per.
Per la loro natura anche stare all'esterno senza compromettere, diciamo, le possibilità di di dare, diciamo spazi a quelli che sono poi i dimensionamenti previsti all'interno del perimetro del territorio urbanizzato, quindi ci sono state alcune alcune modifiche anche in questo senso.
L'altra cosa.
Importanti che abbiamo inserito, accogliendo parzialmente l'osservazione che veniva anche dell'associazionismo, in particolare all'associazionismo, diciamo così, di natura ambientale, ma che viene fuori anche dal dall'osservazione del nostro ufficio. È quello dell'inserimento all'interno dei piani.
Legate al Piano strutturale di un piano del verde, un piano del verde che sia una sorta di appunto Piano strutturale del verde, cioè una visione complessiva di del nostro territorio e di come all'interno del nostro territorio, si pongono in essere azioni positive di salvaguardia, di tutela dell'ambiente.
Stiamo già partendo da un la la fase, più diciamo, così normativa e quindi in questi giorni gli uffici stanno perfezionando l'affidamento del del del regolamento del verde a una ditta esterna e quindi partiamo dal Regolamento del verde per poi andare a elaborare questo piano successivamente. Chiaramente, quando sarà anche inserito all'interno dei dei degli elaborati, in particolar modo delle norme tecniche di attuazione, in conseguenza dell'approvazione della delibera di oggi.
E altre altre questioni importanti che ci sono, diciamo così, all'interno delle delle controdeduzioni e quindi delle modifiche.
Che abbiamo fatto. Sono che nella parte sud del territorio cinese, in particolare all'altezza del della via Montegrappa e che il tratto intercluso fra via.
Speaker : spk3
Del Palatino avvio del Pasubio di via Pasubio.
È stato, come dicevo prima, ridisegnato il margine delle.
Speaker : spk1
Urbano.
Speaker : spk3
E sono state, diciamo, escluse delle aree e questo ha portato anche all'eliminazione, all'interno del lavoro del piano del tratto di viabilità che era previsto già nel Piano strutturale precedente e che collegava il modo di bretella via del Palatino con con via Pasubio e questo perché, chiaramente, a in conseguenza della modifica del territorio urbanizzato, questa è una previsione che rimaneva all'esterno del territorio urbanizzato, quindi non era passata all'interno della Conferenza di copianificazione. Questo non vuol dire chiaramente e non possa essere poi con un percorso di condivisione anche con gli altri Enti, reinserito successivamente nelle previsioni del del del Piano strutturale.
Ecco, credo di aver detto grosso modo, insomma, gli aspetti principali che ci hanno guidato all'interno del delle delle delle risposte alle controdeduzioni e abbiamo condiviso poi con i consiglieri comunali e nelle ultime tre Commissioni che abbiamo fatto è dedicata al Piano le analisi anche delle singole osservazioni punto per punto e chiaramente non mi dilungo a anche perché sono appunto a in alcuni casi aspetti molto tecnici e però ecco ci sono a disposizione di tutti gli atti, anche qui in Consiglio e quindi per eventuali approfondimenti, e.
Si può anche prendere visione degli atti grazie.
Speaker : spk1
Ringrazio.
L'assessore Di Pietro ci sono interventi.
Pazzaglia.
Speaker : spk2
Scusate un attimo.
Buonasera.
Al Consiglio, buonasera, al Sindaco e alla Giunta presente e buonasera ai cittadini che i cinesi.
La il tema che oggi andiamo ad affrontare.
È un tema prettamente tecnico, perché.
Il, come ha detto l'assessore. e questo passaggio è parte dell'iter procedurale.
Che deve portare all'approvazione finale del del Piano strutturale, quindi oggi siamo a.
Votare le deduce le controdeduzioni, l'approvazione delle controdeduzioni in relazione alle osservazioni fatte.
Sia dalle istituzioni che dai.
Che dai cittadini, quindi ripeto un passaggio formale.
In base al quale noi non intendiamo entrare nelle singole.
Osservazioni che sono state fatte, le abbiamo, lo abbiamo,
Sono state affrontate in Commissione, ci sono state spiegate dai tecnici del.
Del Comune quindi.
Per questo, anzi, diciamo che ringraziamo il lavoro per il lavoro che è stato fatto, gli gli uffici,
Diciamo che però.
Credo in questo passaggio noi confermiamo la posizione che abbiamo tenuto in.
Durante i vari,
Le varie votazioni che si sono susseguite.
Per per il Piano strutturale, noi abbiamo dato un voto contrario alla all'approvazione del Piano strutturale e chiaramente sia per ragioni sostanziali che per ragioni politiche.
Per quanto riguarda le ragioni politiche.
Mi sembra evidente che questo è un atto di governo del territorio, probabilmente il più importante di questa.
Di questa legislatura, e quindi.
Credo che questo.
Atto di indirizzo.
Debba essere di.
Speaker : spk1
Appannaggio della maggioranza, la maggioranza.
Deve assumersi la responsabilità di questo, di questo atto, di indirizzo, come è giusto,
Come è giusto che sia,
Così come se ne prenderà il merito laddove.
Ci siano degli aspetti positivi.
E allo stesso tempo deve assumersi la responsabilità riguardo a quelle che saranno poi le conseguenze dell'approvazione di questo.
Di questo importante atto di governo del.
E del territorio. Noi, da parte nostra, credo che dal punto di vista istituzionale si sia.
Dato il nostro contributo, abbiamo partecipato a tutte le Commissioni che sono state fatte sulla.
Sulla materia, abbiamo ascoltato.
I vari passaggi che hanno portato a questo.
A questo Piano strutturale, quindi, diciamo, abbiamo.
Fatto domande, chiesto, chiarimenti.
Per svolgere la nostra funzione di controllo come opposizione su ciò che, su ciò che veniva su ciò che veniva fatto, bisogna dire che. ed è in continuità con quelle dico prima a noi ci è stato portato un pacchetto preconfezionato, quindi già già fatto noi i passaggi per arrivare a questo.
A questo atto non ci sono stati, non ci sono stati presentati, così come le scelte.
Relative a coloro che hanno lavorato per questo per questo piano, ecco perché dico che è un atto che deve approvare la maggioranza perché giustamente le scelte le ha fatte la maggioranza e le ha fatte l'Amministrazione quindi sono loro che devono fondamentalmente.
Approvare approvare questo però, come abbiamo detto anche in sede di.
Votazione per quanto riguardava l'approvazione,
Del del piano.
Dal nostro punto di vista abbiamo un po' perso un'occasione in con questo Piano strutturale, perché, al di là di quello che è la struttura stessa del dell'elaborato, cioè una funzione molto descrittiva del nostro territorio dal punto di vista storico dal punto di vista sociologico quindi diciamo, quello e non.
Non comporta delle scelte, però poi doveva esserci un'impostazione strategica, cioè doveva un pochino dire dove vogliamo andare.
Per.
Nei prossimi nei prossimi anni, perché sappiamo bene che il Piano strutturale non ha un termine, diciamo, è un'elaborazione che, finché rimane attuale, viene viene mantenuta, quindi ci sarà.
Dure. Sarà in vigore per.
Molto tempo e quindi credo che dovesse.
Fare delle scelte strategiche. Dire qual è la vocazione del nostro territorio e invece praticamente ha detto che il nostro territorio.
È tutto e quindi dicendo che tutto si finisce per dire che non è niente, cioè si è detto che ha una vocazione turistica che ha una vocazione.
Agricola che ci sì si faranno delle scelte di.
Conservazione del dell'esistente, ma allo stesso tempo ci saranno anche nuove costruzioni. Quindi, ripeto, tutto si può far tutto o meglio si può far tutto, è possibile, diciamo, inquadrare in qualsiasi vocazione e quindi, allo stesso tempo, non si fanno delle scelte, cioè sì,
Lascia più o meno tutto come.
Come sta quindi ripeto l'ho detto l'altra volta e lo confermo e stavolta sì, abbiamo perso un'occasione per dare un indirizzo a quello che specifico a quello che è il nostro, il nostro territorio. Quindi il nostro sarà anche in questo caso perché, ripeto, l'iter procedurale si sviluppa in diverse fasi, così come lo abbiamo dato precedentemente. Sarà un voto negativo sia dal punto di vista politico sia da un punto di vista sostanziale.
Ci sono altri interventi?
Tenderini.
Sì, effettivamente.
Mi associo a quanto detto dal collega Pazzaglia, questa è un altro passaggio, ovviamente doveroso nel nell'iter di approvazione del Piano strutturale, un passaggio meramente tecnico, io, fra l'altro, voglio ringraziare personalmente il Presidente della seconda Commissione Consiliare Benedetti per la disponibilità e gli uffici per la disponibilità alle mie richieste rispetto alle tempistiche mi scuso anche perché sono stati fatti i salti mortali per mettere la Commissione di lunedì e io purtroppo lunedì sono stata chiamata in Aula per la conversione urgente del decreto lavoro, essendo nella mia Commissione dovevo andare.
Per forza a Roma, quindi io insomma, comunque ringrazio e mi scuso per per la mancata presenza, nonostante tutto.
Anch'io voglio sottolineare alcuni passaggi di questo Piano strutturale che comunque, al di là delle al netto delle modifiche che sono intervenute e soprattutto per quelle indicazioni più che osservazioni che sono arrivate dagli enti sovraordinati dalla Regione, come dalla conferenza.
Paesaggistica, insomma da tutti quegli enti che determinano poi che concorrono alla alla formazione e all'indirizzo del del del piano strutturale,
Alcune cose ancora si sono rilevate ora, io, per esempio, lo sapete, è un mio pallino. Mi soffermo perché nella nella nuova piantina che ci è stata mostrata nelle nuove mappe che sono state elaborate, ho visto che c'è ancora un'ulteriore modifica. Credo che sia avvenuta dalla rielaborazione co con gli enti sovraordinati della famosa terzo viale a mare che è previsto sul Padula. Detto ora, io ho fatto anche un piccolo, una piccola ricerca, perché poi peraltro, è vero che il Piano strutturale da delle indicazioni di macro macrosistemi che poi.
Interverrà il piano operativo, a dare la definizione più esatta di quelle che saranno le opere, che verranno fatte. Però, insomma, se si parla di una strada in un'area come quella del Padule letto, io insomma, anche in fase di Piano strutturale, vorrei sapere che strada una strada bianca, una strada asfaltata, se deve essere la risoluzione al problema del collegamento a Marina tra Cecina e Marina di Cecina e deve essere il terzo viale a mare, suppongo che sarà una strada in qualche maniera asfaltata, sennò grandi provo grande cose, non le risolverà e io ho guardato nella normativa un dimensionamento di una strada locale, quindi nemmeno a scorrimento di quartiere, ma una strada locale prevede una carreggiata di due metri e 75 per corsia di marcia, per cui se si vuol fare un viale che abbia un senso e che risolva i problemi sarà, credo, perché non si sa questo non ci è dato sapere un viale a doppia A doppia la doppia marcia che per ogni ogni corsia avrà due metri 75, quindi sei metri di asfalto al Padula, detto, e ce lo facciamo tutto il padre letto con questi sei metri di asfalto, quindi io su questo sinceramente continua ad essere estremamente contraria e ribadirò tutte le volte che faremo un passaggio sul piano strutturale. Io.
Tendo invece ad avere una estrema visione conservativa nei confronti di quella che è un'oasi quasi naturale del nostro territorio in prossimità del centro impossibilità di della pineta di Marina in prossimità dei tomboli e quindi questo continuerò a dirlo, così come questo Piano strutturale si snoda principalmente su quella di grande direttrice che è il fiume e che poi arriva al porto. No, tutto si snoda di lì e in qualche maniera è stato individuato questa direttrice che.
Fa da spartiacque nell'elaborazione della individuazione delle due UTOE grandi e poi delle delle de delle varie specifiche che sono state individuate. Ecco vero.
E l'idea è giusta, ma il porto non ce l'abbiamo, ce lo ricordiamo e non sappiamo nemmeno che fine farà questo porto, perché oggi, nonostante l'urgenza che io mi ricordo, un anno fa si doveva votare un atto perché c'era una società in fantomatica interessata a intervenire nell'acquisto oggi perché funziona sempre così, qui sembra che se non si fa una cosa.
Ci casca sul piede e a Dio, sì, non si rimedia una roba irrimediabile dopo un anno silenzio di tomba come per 10 anni è stato silenzio tombale sulla questione del del porto e oggi ci ritroviamo che del porto non se ne parla più e quindi questo grande piano strutturale che vede come di principale direttrice il fiume, il porto che ha un una, una parte Mozza che portano, c'è e non si sa nemmeno se verrà fatto quindi insomma qualche perplessità, io sinceramente che no, poi un'altra perplessità, per esempio che non ho ancora capito e stamane ho chiesto e mi auguro che questo non accada nella abbiamo individuato.
Due aree per fare due nuovi poli scolastici, giustamente sono d'accordo e,
Che vengano realizzati questi poli scolastici.
Non non ho capito se al Palazzaccio quello nuovo del Palazzaccio conterrà anche il trasferimento, conterrà il trasferimento delle Alberti e non so se riuscirà ad accogliere anche il trasferimento delle Rodari che, ricordo, sono oggi in un edificio messo a disposizione dalla Provincia che sono tanti anni che ne richiede la disponibilità alla Provincia. Da tanti anni.
No, io so quindi l'edificio non è della Provincia,
Allora voi avete un Vicepresidente del Consiglio provinciale nella persona di Pietro Caruso, che va a raccontare fandonie, e quindi questo lo appureremo perché a me me lo ha detto personalmente Pietro Caruso e quindi dicendomi chiedendomi più volte che cosa aveva intenzione di fare l'amministrazione cinese rispetto a quell'edificio perché è da tanti anni che ne viene richiesta la disponibilità dalla Provincia chiederò a Pietro parlerò col Caruso perché allora i? cioè ci sono problemi di dialogo ed anche di di di informazioni a un Vice Presidente della Provincia che non ha che mi dà un'informazione così sbagliata. Lo trovo abbastanza singolare, però oggi non mi stupisco più di niente. Io però, comunque mi auguro che il nuovo polo contenga anche, eventualmente, il trasferimento delle Rodari, perché comunque so che le Rodari di lì pare che vadano via allora e poi mi auguro, mi auguro perché io so mi mi ricordo che un paio d'anni fa, se vado a memoria il Consiglio di Circolo di questa di questo vede dei nostri circoli scolastici avevano votato per eliminare il senso zaino. Io oggi so che invece il progetto della nave scuole quantomeno quella palazzi, prevederanno una grande struttura aula centrale per realizzare meglio il progetto del senza Zauli o di come si chiamerà hard perché c'è un altro nome, forse un altro progetto. Ecco, io mi auguro, siccome è stato deciso di non farle, siccome fra l'altro, per come è stato fatto fino a oggi è decisamente fallimentare. Secondo me questa è una mia opinione personale, la posso dire ecco allora mi auguro però che nel nel fare un investimento importante nell'utilizzare soldi pubblici che vengono dal PNRR, che vengono comunque dall'Europa che comunque vengono da fondi pubblici si fanno scuole nuove, vediamo di farle con criterio e di fare quel che quei giusti poli che possano accogliere le classi che ne hanno bisogno, altrimenti, come sempre, si fanno investimenti. Mozzi.
E questo va detto, perché oggi ci ritroviamo a spendere tanti soldi per la piscina. e tutte le volte io mi sento dire versioni diverse anche sulla piscina l'anno scorso io però invito i membri, onorevoli membri della Giunta a prestare un minimo di silenzio per rispetto quando uno parla, perché io sto affitta quando parlano gli altri di solito ascolto.
No, è rispetto stare zitti, ascoltare rispetto a casa mia, poi sta a casa vostra, si chiama in un'altra maniera no, state parlando eh no, commentate dopo, quando uno parla di solito vuole che si stia si faccia abbastanza silenzio, poi mi parlate qui davanti, scusate, ma è anche una forma di disturbo. Secondo voi no, secondo me sì, permessi chiamano rispetto, poi chiamatelo, come vi pare comunque, in ogni caso, siccome anche sulla cucina l'anno scorso grande annuncio sul giornale abbiamo progetto di fondi regionali per sistemare la piscina in alcune parti che chiaramente spettavano al Comune e su questo non si discute perché c'erano infiltrazioni, quindi andava fatto una una messa in sicurezza, una ristrutturazione de del del bordo vasca delle pareti. Però in quella occasione viene detto che anche la società che ha in gestione la piscina avrebbe finalmente fatto la sua parte e realizzato quegli investimenti che erano previsti nella convenzione oggi, a distanza di un anno, quei finanziamenti regionali e non si sono ottenuti però prima siamo andati sui giornali, l'abbiamo detto parole abbiamo ottenuti, va bene oggi con altri fondi che sono invece dell'ente si procede a fare i lavori di messa in sicurezza perché oggi si chiamano più lavori di messa in sicurezza, perché c'è un problema di tenuta del solaio e però il, il resto dei lavori, quelli fatti che dovrebbe fare la società che ha la convenzione che ce l'aveva nella convenzione non vengono fatti allora,
Siccome si parla di grandi progetti, ma qui si sta parlando di quello di tracciare le linee del del futuro, perché un Piano strutturale che lo porteremo avanti per 10 15 anni noi facciamo grandi ragionamenti di macrosistemi, belli, giusti secondo me, come ha detto il collega Pazzaglia, senza una vera visione, perché non abbiamo colto secondo me dove vogliamo andare e quindi abbiamo fatto un gran pourri di.
Di mescolanza tra agricoltura sociale,
Edilizia per attività.
Artigianali sociali che abbiamo messo il sociale in ogni salsa, però non abbiamo fatto di fatto non gli abbiamo dato una vera vocazione, quella che dovrebbe avere la nostra comunità e cioè quello turistico, e va bene però, queste sono scelte, le, come ha detto il Consigliere, ve ne assumerete nel bene e nel male la responsabilità, e questo va bene, però facciamo grandi ragionamenti di macrosistemi, poi invece in tutte le piccole cose che riguardano questo Comune, ci perdiamo in un bicchier d'acqua e quindi è non ultimo e poi chiudo in questo bicchier d'acqua. Oggi invece, i più che un bicchier d'acqua, un bel Pozone, si va a fondo nel bellissimo parcheggio che abbiamo realizzato in centro a Cecina, un parcheggio veramente degno di non lo so, non voglio usare espressioni ma di una se si farà quando piove lo useremo come piscina in attesa che vengano realizzati i lavori oggi forse questo modulatori ci vanno a riprendere le macchine, ma si può pensare di realizzare, anche temporaneamente, anche come misura tampone uno scempio del genere nel centro di questa città. Io veramente la trovo una soluzione allucinate fra l'altro in percorsi per ora, che ha dimostrato di non essere nemmeno utilizzata. Ecco poi, quando verrà utilizzata davvero, mi auguro che verrà utilizzata e ci sarà tanto traffico in quel modo, in quel punto di traffico di di viabilità, dove c'è anche un po' di difficoltà a capire davvero le precedenze, perché spesso ci si intoppa per chi viene davanti dai Carabinieri, chi gira verso la piazza ci sarà anche l'afflusso di chi entra e chi esce dal parcheggio. Abbiamo fatto un capolavoro benissimo avanti così, grazie.
Speaker : spk3
Ricordo che oggi stiamo votando le controdeduzioni al Piano strutturale, io capisco che alcuni riferimenti sia.
Ovvio farli però polemizzare così su interventi che non riguardano assolutamente il Piano strutturale, ma che riguardano opere, mi sembra veramente controproducente quando la nostra Commissione, i nostri tecnici, sono a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimenti, quindi io vi chiedo di rimanere nell'argomento di oggi, che ha l'approvazione delle controdeduzioni. Sono stati toccati argomenti che riguardano anche l'Assessore Pampaloni, con la scuola senza zaino. Io e non so se è il caso di in questa sede voler continuare polemizzare sul visto che vengono fatte delle domande, io penso che un Assessore possa anche rispondere, comunque avevo segnato negli interventi la consigliera Benedetti.
Speaker : spk2
Buonasera buonasera a tutti,
Allora vorrei iniziare dal dalla partecipazione e dalla condivisione che c'è stata nella formazione del Piano strutturale, e su questo mi posso anche a riallacciare subito a un'osservazione che ha fatto il Consigliere Pazzaglia, dove dice che il il Piano strutturale è stato un piano.
Prego preconfezionato ve lo siate trovato senza aver possibilità di condividere, ecco, questo non è vero, perché la partecipazione è stata effettuata a tutti i livelli, quindi dal dal momento del della.
Dell'adozione del Piano strutturale, ma anche prima dell'adozione del Piano strutturale. Già dal dicembre del 2020 sono stati fatti molti incontri e durante questi incontri che poteva.
Se sono stati fatti con gli ordini professionali, con il turismo, con il commercio, l'artigianato e le attività produttive, l'agricoltura e l'ambiente, sport, cultura e accessibilità e poi anche aperti ai liberi cittadini, oltre alle 6 Commissioni consiliari che sono state fatte, io credo che in queste occasioni, se ci fosse stato la volontà di presentare qualcosa, sarebbe stato possibile farlo, tra l'altro, all'interno del sito del Comune, che esiste anche un modulo che poteva essere proprio utilizzato per poter, per poter presentare belle delle proposte nella prima parte, nella seconda parte e dopo che il Piano strutturale è stato adottato.
Nell'attesa.
Delle delle osservazioni, comunque, esse sono state apposte le carte all'intera nel per al primo piano del Comune dove potevano essere tranquillamente consultate. Esiste un modulo all'interno sempre.
Speaker : spk1
Del.
Del sito del Comune dove potevano essere fatte delle osservazioni e in ogni caso sono state fatte altre tre, tre Commissioni consiliari. Ecco, io io credo che questo.
Che questo insomma se chiunque di noi avesse voluto apportare dei suggerimenti o dei consigli al Piano strutturale, non solamente la maggioranza ma anche ai Consiglieri dell'opposizione avrebbero potuto farlo perché gli strumenti ci sono stati sia all'interno del Consiglio comunale che ha che come liberi come liberi cittadini o come esponenti delle singole categorie, quindi, per quanto riguarda questo, io credo che chi.
Chi avesse avuto intenzione di farlo avrebbe sicuramente potuto farlo.
Per quanto riguarda la visione del Piano strutturale.
Possiamo essere d'accordo, non d'accordo su quello che è la visione del Piano strutturale, però non ci possiamo dire che non c'è una visione del Piano strutturale, perché partiamo dal dai campus sono previsti tre campus, ecco su questi tre campus e che sono previsti io già su questo, una visione che la vedo, perché la visione, comunque di inclusività e di associazioni, di e di associazionismo, perché i ragazzi sono le generazioni del futuro e non è che basta dargli una cultura, i campus vuol dire anche spazi aggregativi, quindi la visione in questo senso del Comune è creare degli spazi aggregativi dove le nuove generazioni possono crescere e condividere in ambienti sicuri e protetti. Quindi qui partiamo già dai campus. Per quanto riguarda il turismo, è stato portato in area in in Conferenza di copianificazione. Sono state individuate delle aree.
Nella zona delle corrette per un turismo per un turismo sostenibile ambientale. Sono stati mesi, sono stati resi disponibili 500 posti, letto quindi una visione turistica in questo Piano strutturale. Noi ce l'abbiamo abbiamo una visione, è stata individuata un'area per la cantieristica, quindi esiste una visione di questo.
Di questo porto che poi possa avere degli sviluppi successivi.
Va, beh, l'area del Parco agricolo,
Esiste questo questo progetto,
Diciamo che.
Che questa visione nel Piano strutturale esiste, voglio fare anche presente se si dice che il Piano strutturale.
Dice tutto e dice niente, intanto quello che ho detto e poi teniamo sempre conto che il Piano strutturale e a tempo indeterminato, quindi è giusto avere una visione ampia di quello che sarà Cecina, perché poi esisterà un piano operativo che sarà più restrittivo e darà una visione più immediata di quello che sono i progetti per Cecina, quindi questo, mi sembra, mi sembra che una visione ripeto si può essere più o meno d'accordo, però una visione esiste. Esiste una visione di inclusività, di progetti economici per il futuro e di e di creare degli spazi che siano vivibili.
Poi diciamo che.
Va be'diciamo che.
È stato inserito il piano del verde, che ha una innovazione, avere un piano del verde inserito nel nel Piano strutturale e credo che anche questo faccia.
Sia una cosa di valore che ha scelto di avere il Comune di Cecina. Poi do detto queste cose, che sono appunto sul piano strutturale in generale. Riporto l'attenzione sul fatto che noi questa questa sera andiamo ad approvare, le.
Le controdeduzioni alle osservazioni che sono state fatte al Piano strutturale. Quindi quello che ci tengo dal punto di vista politico, ha sott a evidenziare è proprio il fatto che gli enti preposti, in particolar modo la Regione, non hanno fa, non hanno avuto da fare osservazioni, ma hanno dato dei suggerimenti. Questo cosa ci dice. Ci dice che il il Piano strutturale che l'ha già ha un suo senso è ben impostato di questo della visione politica. Ovviamente merito dà all'Amministrazione, al Consiglio, agli uffici tecnici per come hanno lavorato e hanno predisposto un do un un progetto che è un progetto ben articolato. È ben comprensibile.
Speaker : spk2
Quindi il fatto che non ci siano osservazioni, ma suggerimenti è un elemento molto importante da tenere in in considerazione.
Detto questo, per quanto riguarda la parte delle delle delle osservazioni che sono arrivate da parte appunto, dei cittadini e delle associazioni di categoria, è già l'ha. Già l'abbiamo spiegato che l'abbiamo affrontato più volte in con in Seconda Commissione, la affrontate prima l'assessore Di Pietro e quindi credo che.
Una volta compresi i criteri su come vengono accordo, su come vengono suddivise le osservazioni che possono essere non pertinenti,
Accoglibili, non accoglibili e parzialmente accoglibile. Ecco poi il la documentazione ce l'abbiamo, la già l'abbiamo analizzata,
L'abbiamo analizzata più volte a e anche su questo ci tengo a sottolineare che sono stati fatti due incontri, uno con le associazioni di categoria e uno con i cittadini, proprio anche per spiegare il modo di poter fare le osservazioni di come presentarle le osservazioni. Ecco, quindi io credo che il il lavoro sia sia stato fatto egregiamente dagli Uffici che dagli uffici tecnici, dalla parte.
Del,
Dalla parte del, la parte politica e un altro elemento che ci tengo e volevo magari poter sottolineare è il fatto che, per quanto riguarda anche il l'aree edificabili, abbiamo su 80.000 edificabili per edilizia residenziale. Sto parlando.
Abbiamo su 80.000.
Me, mentre a disposizione diciamo che 32.000 sono di nuova edificazione e 48.000 sono di riuso. Ecco, anche questo è un punto di forza di questo Piano strutturale. Quindi ri ritorno su quello che andiamo a votare questa questa sera e andiamo così a congelare il Piano strutturale e andiamo a congelare le le controdeduzioni, alle osservazioni che sono state presentate per poi portare il Piano strutturale nella nella Conferenza con con la Regione e la soffre la Sovrintendenza per la valutazione del PIT. Quindi io reputo che che questo Piano strutturale, una una visione ce l'abbia che queste controdeduzioni siano state è pertinenti alle richieste che sono state fatte grazie.
Speaker : spk3
Ringrazio la consigliera Benedetti, ci sono altri interventi.
Allora possiamo?
Una brave, un.
Sono state.
Allora il Piano strutturale, come sappiamo.
Materia multidisciplinare che coinvolge tutti quanti i settori sono state fatte delle domande e anche delle mie dichiarazioni, a detta anche del dell'Assessore non esatte, io lascio la parola un minuto per una brevissima dichiarazione su una domanda che è stata fatta l'Assessore Pampaloni, prego,
Numero.
Io ritengo che fanno parte della categoria.
Speaker : spk1
Proceduralmente che non sia proceduralmente perché oltretutto era un altro argomento, il,
La Giunta farà una mozione, farà un ordine del giorno e si deciderà su quello che non è che deve esse.
Speaker : spk3
No, nell'argomento non non c'entra con l'assessore, non c'entra con nessun altro, sono state fatte delle dichiarazioni.
E l'Assessore chiede di poter prendere la parola un minuto.
Non inerenti all'argomento in votazione oggi, quindi non capisco perché cioè voi potete fare lo show, riprendervi col cellulare, fare le dirette, l'assessore non può rispondere a una domanda.
Speaker : spk1
Io non le permetto un intervento del genere.
Permette un intervento del genere,
Speaker : spk3
Come lei.
Speaker : spk1
Non si deve permettere di sindacare quello che io faccio nell'autonomia di consigliere comunale.
Non è stato assolutamente l'azione.
Speaker : spk1
Che l'Assessore ritiene non corretta ripeto, siccome l'urbanistica materia multidisciplinare, che riguarda sicuramente tutti gli assessorati indistintamente, poi lasciamo perdere che è ovvio che l'assessore all'urbanistica che ci parla del Piano strutturale, ma abbiamo la Assessori presenti oggi pomeriggio è stata fatta una dichiarazione non corretta io poi concorrere.
Speaker : spk2
Per voi ma non corretta per l'assessore che questo non corretto chi l'ha detto che non è corretto solo.
Speaker : spk3
Una cosa,
Risolve il problema, guardo.
No, guardi, io da voi sapete quanto dicevamo per me, che ha portato in discussione in questo consesso e, come sapete, ho sempre chiesto, è autorizzato, per quanto di mia competenza, discussione assai che Gasperini era un po' lo vedremo.
Ho visto ciao, grazie.
Quindi diciamo registro un fatto che viene fatta una segnalazione rispetto a un tema, l'assessore è lì disponibile, a, diciamo, a dare delle indicazioni o a.
E non viene, diciamo, non si vuole ascoltare o non ci vuole come giochiamo sulla questione, diciamo del procedimento, se non mi interessa non si interviene e non c'è. così però io mi domando che senso abbia porre delle questioni in Consiglio. No, che possono essere tipo, per esempio ora scuola vado, vado via via, manda una bella pecca al Presidente della Provincia, no, perché tu hai detto delle cose qui l'immobili sono del Comune e da tempo sono stati dati in parte alle scuole superiori. La Provincia, invece di pensare solo a Livorno e a Piombino e a Porto Ferraio, farebbe bene a pensare anche un po' a che la Cina che siamo il secondo polo della Provincia di Livorno e su questo il consigliere Gasperini che com'era Presidente del passato del passato col senso sa che abbiamo sempre fatto anche delle belle discussioni.
Con con la Provincia, quindi loro si preoccupino di metterci una pezza alle scuole che sono di competenza della Provincia e che spesso ci siamo, diciamo con la fine delle cose, quindi i cittadini, questa cosa ora della segnalo. Per iscritto. Il Consiglio è stato riportato quindi, quando parli,
Come si dice,
Collegare.
Però poi sul resto diciamo, se non vuoi la risposta ufficiale.
Speaker : spk1
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Ci sono interventi?
Pazzaglia.
Speaker : spk2
Allora, come ho detto prima, e lo dico anche in diretta io, Presidente, non le permetto di sindacare il comportamento come consigliere comunale se lei ritiene che ci sia un comportamento che non è adeguato, lei fa i suoi atti formali e me lo contesta formalmente altrimenti io non le permetto di fare un intervento di fare un intervento del genere questo Presidente, credo che rientri nella mia autonomia di consigliare di consigliere comunale. Detto questo, volevo.
Prima.
Far un riferimento al.
L'intervento della.
Consigliera Benedetti, che ha giustamente, dal suo punto di vista, difeso il.
Il lavoro che è stato fatto per l'elaborazione del Piano strutturale e ha detto che c'erano tutti gli strumenti perché il, l'opposizione e addirittura i.
Singoli cittadini potessero partecipare e addirittura influire sulla formazione del Piano strutturale. Io sostengo che non sia affatto così e vi dico una cosa molto semplice che non è una critica perché, ripeto, è una competenza dell'amministrazione e la esercitata, ma che quindi non mette assolutamente sullo stesso piano maggioranza, amministrazione e il resto del mondo. Chi è stato chiamato e che ha avuto l'incarico per fare il Piano strutturale, quindi uno studio che, tra cui fa, col quale, tra l'altro, abbiamo ha avuto interlocuzioni, è stato scelto dall'Amministrazione giustamente giustamente, quindi quello è il primo atto è il primo atto per la redazione.
Speaker : spk4
Del Piano strutturale, il primo atto fondamentale che ha compiuto l'Amministrazione, perché è di sua competenza e che pone praticamente tutto il resto in secondo piano. Quindi credo che ciò che sia stato detto sia assolutamente non non fondato. Perché poi, se su un piano strutturale su cui si è lavorato per anni da parte di professionisti da parte di tutti gli uffici comunali si possa influire con un modulo che scarico da internet, dal sito del Comune, credo che sia veramente ridicolo, credo che sia ridicolo dire una cosa del genere, è ridicolo un modulo, ci scrivo, io voglio fare questo e invece c'è una struttura che lavora per anni, con professionisti che sono pagati per farlo giustamente, e si dice che potevamo influire perché con un modulo potevamo scrivere. Io voglio fare la Torre di Pisa in mezzo a piazza Carducci, credo che sia ridicolo dire un osa dire una cosa del genere, dato che si sono voluti scaldare gli animi, ci scaldiamo, ci scaldiamo tutti, così come credo che, laddove siano state farà utilizzate parole come inclusione oggi tu la visione di Cecina e l'inclusione, ma io credo che sia al Festival della banalità inclusione si fanno il campus.
In scolastici per l'inclusione e diciamo che si può dire anche in questo caso tutto tutto e niente. Quindi.
Io confermo quanto detto fino ad oggi e voglio anche dire una cosa e voglio dire anche una cosa prima non ero intervenuto perché vedevo che c'erano stati un pochino di.
E un po' di subbuglio, allora lo faccio adesso. Credo che quando si va a parlare di Berlusconi gli animi si scaldano tutti e quindi tutti a quel punto lì questo è il classico odio politico della sinistra che per trent'anni ha dimostrato nei confronti di Berlusconi e che è venuto anche oggi. Complimenti l'avete dimostrato anche oggi.
C'è.
Speaker : spk3
Ci sono altri interventi?
Speaker : spk1
Consigliera e posso esprimere e la mia posizione secondo me Sindaco oggi ha sbagliato a far fare un minuto di silenzio stop chiudo la discussione perché non ho più voglia grazie.
Speaker : spk3
Possiamo passare alla votazione o ci sono altri interventi ricordo, siamo nella fase della dichiarazione di voto per l'approvazione della delibera numero 4.
Tenderini.
Speaker : spk2
Allora brevemente, però, una precisazione la voglio fare, siccome mi mi si è, mi avete accusato di essere andata fuori tema allora, siccome si parla di calo strutturale, io ho parlato della strada del Padule letto, che riguarda il Piano strutturale del porto e della del fiume, che sono il il, diciamo il nodo da cui parte il Piano strutturale, ho parlato dei poli scolastici che sono inseriti nel Piano strutturale, perché solo una previsione del Piano strutturale, facendo una digressione, perché sono anche.
Nella discussione, a volte si fanno anche delle digressione, augurandomi che non accada una cosa, accade un'altra e poi c'ho messo quindi sono rimaste in tema. Ho parlato del parcheggio perché il parcheggio fa parte di un'operazione perequativa, che poi avremo anche nel Piano strutturale, perché anche nel Piano strutturale si parla di operazioni perequative e mi auguro che l'operazione perequativa e del Piano strutturale diano risultati migliori di quelle che ha dato il parcheggio. Parlo della piscina perché del Piano strutturale si parla anche della visione di Cecina come città, attrattiva per lo sport di un binomio turismo sportivo. E allora parlo anche della piscina. Quindi ditemi voi, tutto questo fuori tema dove è stato io non credo quindi questo lo rivendico. Ho fatto una digressione più ampia, la toccando vari punti che riguardano però tutti il Piano strutturale. Con questo mi taccio e dichiaro voto assolutamente contrario perché chiaramente nelle more di un piano strutturale che nasce dal lavoro di questa Amministrazione, per cui chiaramente tutti gli oneri gli onori spetteranno a voi, io mi rimetto quindi e quindi non posso votare che è contrario.
Speaker : spk1
Guardi le parole.
No.
Due parole che diciamo è un argomento.
Il quale parliamo da tempo, è stato approfondire le Commissioni,
Devo.
Un rammarico e me ne assumo la responsabilità, ma questo poi, diciamo,
Lo investirò con chi ha lavorato e che ci ha lavorato e.
L'idea che il Piano strutturale sia meramente un fatto tecnico.
Il Piano strutturale è il più grande e più importante strumento di programmazione, gestione e governo del territorio, con carattere di una caratteristica di.
Come iniziativa politica al di sopra di ogni.
E l'ha detto prima, se.
E come dire,
Su questo.
Faccio un mea culpa perché come poi, siccome poi tanto tempo se ne parla tanto tempo e se ne parla e quindi il rischio è stato, è stato che che, come disse è stato percepito no come un anche perché poi le questioni politiche no che ora poi, come dire ci.
Vedete questa roba si planimetria questi questi, questi documenti sono stati preparati, elaborati,
Confrontati, resi coerenti rispetto alle normative. No, che è un lavoro importantissimo,
Diciamo.
Che secondo me non raggiungeremo ora poi nel prossimo prossimo passaggio che non finiscono mai. Ti passaggi poi tutte le volte, come e come gli ultimi 100 metri che aumentano ora, ora che bisogna metterci un taglio perché io voglio andar via di ciò il dirigente la pioggia e l'architetto io voglio andar via di lì, e aver chiuso.
Come partito me voglio chiudere, diciamo tutta la partita del Piano strutturale, anche perché il Piano strutturale e Regolamento urbanistico piani operativi,
Schede urbanistiche poi tanto ci potranno essere anche dopo. Venite anche voi, non è che ti che che finisce il mondo e quando si approvano, cioè nel senso ora fissa delineato, e probabilmente bisogna farlo più politicamente, perché questo è un consesso politico e quindi politico. Poi si intende anche una capacità di poi delle persone di poterlo trasferire alle persone, ai cittadini più o meno meno preparati, meno strutturati. No, per poterle valutare certe cose, comunque, diciamo questo piano strutturale.
Intanto si pone l'obiettivo di trattare tutti alla solita maniera.
Dove abbiamo fatto.
Partecipazioni manifestazioni di interesse. Quindi questo ci tengo perché è un fatto, direi per me importante,
Nonché, come dire, ma ci sono chiaramente i due interessi. Il Piano strutturale muove interessi, no, chiaramente investimento economico di ritorno e vanno governati, per esempio, tutta la partita dell'attività dei supermercati e delle delle delle delle medie strutture di vendita che noi abbiamo acquisito, vasta,
Ce ne sono ancora ancora tanti dentro il corpo del delle potenzialità già con diritti acquisiti. No, che quindi è.
In io, se fosse stato per me, non non volendo chiaramente criminalizzare nessuno, però vedi che io ho detto, basta però dire basta e come come fino a un treno che va a 300 all'ora, insomma, ti rischiano ora no e poi basta. Arriva dopo un po',
Quindi.
Le scuole sono un fatto, due scuole. L'impostazione dei campus dell'attività scolastica collegata agli impianti sportivi all'impiantistica sportiva tutta ha una valenza scolastica, una valenza educativa, formativa,
Per i ragazzi, ma anche una funzione turistica turistica che va, come dire, sostenuta e sviluppata. Perché io fonnese ampio io, prima di far Sindaut facile lavoravo, facevo il direttore di un campeggio a Bibbona.
E venivano giuristi.
Olandesi danesi nella bassa esteriore e chiedevano se potevano utilizzare il campo d'atletica per quel tempo era un po' messo male, poi si sistemava una delle prime cose che ho fatto noi ci ha sistemato e che le associazioni sportive di chi lo gestivano a quel tempo che era un po' che non c'era risponde il tempo un po'. Si sono aperte queste queste, quindi va rafforzato l'idea che il campus a un luogo dove si fa educazione, formazione, dove si fa lo sport a scuola e nel pomeriggio, ma anche a livello sportivo e catalizzando le energie e risorse con i progetti che abbiamo fatto presentato e fino a che ci hanno finanziato.
E con gli altri due che sono, diciamo in elaborazione e che fino all'ultimo giorno che sono qui dentro che sta qui dentro lavoreremo per fare in modo che ci sia la possibilità di ricevere più risorse possibili, poi destinazione non mi porta come dire che lo si fa che qualcuno, dopo di me, chiunque esso sia, magari.
Che ci chiamerà vi ho chiamato qualche volta al Sindaco Benedetti fatemi, perché no, a chi avesse di rispetto vero nel senso di.
Bravo, che hai fatto qualcosa, anche se poi si è concluso, come faccio io faccio per dire che poi diventa un meccanismo di tutti no, è un è un processo risulti,
Sulla questione della viabilità.
Ora ci sta se cioè io, quando ho letto io vi ricordo che noi avevamo previsto.
Una una, una la testa, non noi e dall'80 che c'è questa previsione urbanistica, questa strada e del Piano strutturale del Cioni, pensate voi,
Quindi non è che.
Devo essere sincero.
Proprio di nostro non è che ci abbiamo messo a parte cerca di mettere insieme pezzi e farli funzionare però, come dire, non è che siamo arrivati già smontato, tutto si è fatto,
La strada l'abbiamo avvicinata. al al tessuto urbano esistente dell'ultima modifica c'è una addolcimento di una curva, perché poi la strada io sto in via Montenevoso, privilegiati, abbiamo altre cose, forse il Consiglio,
Il fondo, abbiamo intenzione di Presidente sociale, che io te la io te l'ha buttato giù per li facevano vada data parte però.
Vedi no, cosa vuol dire.
E cosa voglia dire, non so se avete visto quando c'è stato un blocco nei momenti d'estate.
La prima domenica, il primo weekend.
Del dell'estate,
Con la, con l'ANAS, che fa gli scherzi.
E che ha già ingessato che Acea no, creando un danno e un problema non solo a Cecina parecchia ma a tutti quelli andavano fino all'Elba, fino all'obbedendo no,
Quindi.
Penso Bibbona che c'è un cavalcavia solo.
E dove, quando io ero lì una volta che punisce Angelo chiusero, faccio per dire no, avete Presidente, pensavo di Bibbona, chiuso l'incendio cavalcavia e quelle sono arrivati.
Se l'incendio finali della Pineta.
Non c'è una strada, non si passa la ferrovia.
Allora, noi, che abbiamo peraltro un cavalcavia già pronto a Cellino no quindi extrasensoriale, cioè.
La Lazio, ora, se no, non voglio fare nessuna polemica, ma qualcuno ha proposto di mettere in mezzo alla strada o agli ideali o di mettere in mezzo al quale ho letto una strada o di un minuto dopo.
Per dire no alle audizioni invece che noi si è voluto fortemente che che fosse, diciamo, vincolato no, quel parco della vita che sono però certamente penso si possa condividere, ha fatto anche sì che è cominciato con raddoppio della pineta anche perché nel frattempo riviste ormai.
È entrato poi non ci fosse la la la, la ghiaia voi pensate la ghiaia, noi abbiamo fatto caratterizzare la ghiaia del fiume e la Iaia della spiaggia, la ghiaia della spiaggia c'ha i limiti più alti livelli del fiume,
In termini ambientali, di.
Questo è un fatto portate.
E poi ci sono tutta una serie di iniziative che sono partite con noi, tipo il parcheggio va.
Cioè parcheggio a io non so se, insomma. ora poi si vedrà con la.
Con la nuova viabilità che vi si parla di lite, va avanti poi,
Cioè si parla di 500 parcheggi più né certo Sciascia, ora io, siccome sono vecchio e di campagna elettorale ho fatto nel 94.
Nel 99, tutte le ho fatte,
Cioè se fa almeno due campagne elettorali, almeno non fa elettorali, visto.
Che al momento o rifiuti all'ospedale sui parcheggi conoscerà Franco Beccari, un brucerà i primi tempi di Forza Italia,
500 parcheggi, quello lì ci doveva venire un palazzo.
Di 5 7 6 9. Io avrei fatto un palazzo di 20 piani.
Si fa stretta sotto il sisma del giardino. ma lo ha acquisito la coscienza civile deve un po' megalomane, neanche subito la però credo che.
Il suolo si fosse risparmiare sviluppando una chiesa, così come lo prevede anche la norma, la legge,
Il buon esempio, l'ospedale di Cecina,
Palazzo Fiorito.
Se l'avessi potuto gestivo con la testa di oggi con le norme di oggi, quei volumi che ci fanno fare dall'altra parte e lì ci sono un bel parco.
Lo dico a futura memoria fra qualche anno decennio non so bene quanto Palazzo Galleria, Palazzo San Giuseppe no, tutti ci mette armato, no a un certo punto andranno abbattute.
2030 50, insomma, ora voglio allarmare però insomma arriverà alla dico,
No, va beh.
Quei volumi, quei volumi si può, tiriamoli, fuori,
Ci mettono fuori e qui e lì ci deve lasciare liberi gli spazi,
No.
Parcheggio lo so, mi sembra perché è sempre stato ora va, be'lasciamo stare, le polemiche, diciamo come dire, difatti, giovani partner.
È brutto, ricettazione sfrutterà io penso che l'importante sia anche un po' la funzionalità di China 112 nascere un parcheggio al posto di un palazzo che avrebbe non solo,
Non ti avrebbe dato per questi mattina, me lo avrebbe anche chiusi no, che c'era anche di più, c'era anche una media struttura di vendita, penso sia una media struttura di vendita alimentare nel centro cittadino che avrebbe voluto dire allora.
Si è fatto un ragionamento con la proprietà si sposta si sposta così come si vorrebbe fare tanti altri allora questa è la strategia ricevuto grandi cose avrebbe,
Io però penso che i cinesi, i turisti,
I 10 mesi, i turisti e i residenti della Chihuri perché io agirò, raggiro bus.
Non sono uno che si vanta però da tutte le parti, mi fermano, insomma, come mai come mai voi riuscite, a fra tutte 'ste cose, perché questo è qui, c'è tutto un cantiere pubblico e privato, nel caso che ho una rivoluzione che grandi io so grandi o se fatti grazie al lavoro dell'Ufficio, infatti a una pianificazione della progettazione poi distorta che da qualche osservare.
Che l'accordo che le fuori il demanio, quello Stato a cui io appartengo batte invece li ho con me, già otto hanno avuto parti.
No, ciò che arriva solo i soldi non ci sono ancora, è conclusa. No, ancora no, ora rimane un ufficio, altra pecche denunciato alla Procura della Corte dei Conti. Segretario, mi manda una propria denuncia del demanio perché fate un danno erariale.
Allora?
Il Piano strutturale non è che noi ci rimetta Cecina, abbiamo ridato a Cecina però, un viale della Vittoria bellissimo.
C'è un parco del fiume.
Che chi ha voluto Stefano Benedetti, quando faceva il Sindaco fortemente e che Pino ci ha lavorato una pista ciclabile fra le più invidiabili, c'è una viabilità che si sta facendo importante, insomma, grosse e piccole grosse e piccole, questo è l'obiettivo di qualificare Cecina,
Fare sviluppo, creare economia, farlo in maniera verde e su questo bisogna spingere un po' di più, perché qui dentro non sono soddisfatto, ve lo devo dire non sono soddisfatto.
Invasi produzione dell'acqua con i dissalatori idrogeno, l'accumulo, ci sono dei concetti che sono troppo vecchi e bisogna adeguarsi al futuro.
Bisogna guarda avanti un piano strutturale, guarda avanti, vado avanti, allora ora si è fatto tutto un percorso, tutte le norme, tutte le offerte.
E che entro la fine dell'anno io voglio riapprovato tutto, voi ditemi cosa ci vuole.
Dietro a dicembre io voglio aver provato il dio, vi perché questo deve avvenire, l'odio solennemente, mi prendo l'impegno qui è l'ultimo impegno solenne, liberandoli entro dicembre, voglia aveva approvato tutto.
Bisogna fuori la notte, come come si fa di solito quando c'è da correre perché come dire, è importante dare un segno di concretezza e poi smuovere perché, come le permute di là, ci sono anche altre che sono che sono utili il leader, il leader che si deve trasferirli poco reati sono lì, si piange subito subito una struttura che si dà al posto,
Vicepresidente della Provincia che fa non so cosa ci da lui Caruso e il parcheggio e il parcheggio che vi sono atti, certo 20 140 posti la viabilità si fa una viabilità razionale della poi ce ne.
Speaker : spk2
Parlerà, razionale, no, che si parte se attraversa, cioè questa è la strategia mobilità sostenibile elettrica, colonnine ora situazioni, altre altre otto colonnine abbiamo fatto un censimento sui parcheggi per mettere.
I pannelli fotovoltaici nelle pizzerie nei parcheggi 10 megawatt, vin 40 parcheggi Acela,
10.000 kilowattora comunità energetica, questa roba qui dentro deve essere forte, diverse diverse, il nostro segno distintivo, voglio che si dica che si distingua per una proiezione per un'idea che comunque è completo, quindi.
Dicevo il senso perché se lo dici tu che sei comunque una dieta lavori voi dite.
Da questo punto di vista qualcosa abbiamo fra l'altro non è che c'è.
Come dire quasi impossibile o sogni no, ma ci sono tante cose importanti che danno il senso dell'attenzione ai bambini, agli anziani, alla vivibilità, alla mobilità, all'accessibilità,
Alla qualità del vivere, no a queste storie gradevoli,
Oggi prima di me qui io c'ho sotto casa mia un garage,
Che tutto ciò lavatrice e poi c'è il computer,
L'abitazione però.
Tutte le volte che mi muovono i profitti, una testa.
Ci piccola testa,
Oppure c'è uno di Colle Mezzano che per 10 centimetri ha fatto un abuso edilizio, va bene.
Per 10 centimetri, non è riuscito a sanarlo e quindi non era uno facoltoso, era uno che si sarebbe svolta la vita,
Allora delle volte di esempi come diceva Cristo no la pagliuzza.
Che guarda la pagliuzza. e non si vedeva tra.
I garage e di nel regolamento illesi appena ora mi ci metto io e la modifica subito Stromboli.
L'altezza due metri di quota deve essere sotto due metri e 20, perché sennò poi potrebbe diventare ma al mondo ma all'economia terrestre, alla terra, all'universo, cosa cambia se in un garage che è mio sotto casa mia ci fossero, sta anche con un divano o ci può andare a mio figlio alla questo amici, no, no, questa è la grande ipocrisia del contenimento delle cose, allora ci vuole il Governo, però la libertà.
E anche diciamo l'autonomia di cose anche perché quello spazio del garage è usato, ha consumato okay, quindi.
Questo volevo dire.
Ci limitiamo su questi mali.
Speaker : spk1
Se non ci sono altri interventi, passiamo alla votazione della delibera.
Allora passiamo prima alla votazione dell'emendamento.
Ferrini.
È collegato sì.
Allora passiamo alla votazione per l'inserimento dell'emendamento favorevoli.
11.
Contrari.
Nessuno astenuti.
6.
Votiamo quindi la delibera emendata.
Favorevoli.
11.
Contrari.
5.
Astenuti 1.
Passiamo alla delibera numero 5.
Ah, dobbiamo votare l'immediata eseguibilità sì favorevoli.
Flavia.
11.
Sì, sì, no, l'immediata eseguibilità. quindi favorevoli 11 contrari,
5 astenuti, 1.
3 votazioni abbiamo fatto la prima per inserire l'emendamento, la seconda per la delibera emendata, la terza per l'immediata eseguibilità,
Passiamo alla delibera numero 5.
Approvazione, modifica ed aggiornamento del Regolamento per l'edilizia sostenibile.
Lascio la parola all'assessore Bernardo.
Grazie Presidente,
Quella delibera oggetto il recepimento, all'interno del Regolamento edilizio, di una previsione normativa in realtà già recepita a livello regionale,
E cioè la possibilità di realizzare serre solari, quindi destinate esclusivamente quindi locali, destinate destinati esclusivamente all'efficientamento energetico degli edifici e delle unità immobiliari non solo nel caso di nuova costruzione e così come previsto dall'attuale regolamento dal dal Regolamento edilizio al rigore ma anche nel caso di ristrutturazioni o anche nel caso in cui i soggetti i proprietari degli immobili intendessero unicamente a realizzare la serra solare naturalmente,
Quindi la nella sua formulazione originaria. La proposta di.
Delibera conteneva questa estensione riportando.
La volumetria del 20%, come quella riferita appunto ai locali destinati a Serra.
Assai desolati, che già esisteva nel regolamento.
Ora, intanto una precisazione. Non credo ce ne sia bisogno, ma insomma,
È bene ribadirlo anche in questa sede. Stiamo parlando di locali che ve la cui realizzazione è ammessa senza oneri e senza che le loro superfici vengano calcolate ai fini della superficie edilizia solo in quanto destinate e funzionali a garantire un una, un efficientamento energetico, quindi si tratta di locali che non potrebbero avere nelle caratteristiche strutturali e tantomeno le dotazioni di locali abitabili. Tanto è vero che è espressamente previsto il divieto di utilizzarli per. di per sé e quindi occuparli in modo continuativo. Quindi, in ragione di questa di questa finalità e in considerazione di queste caratteristiche, questi immobili questi locali destinati a sede possono essere realizzati. Naturalmente.
E le caratteristiche e la conformità di questi locali a requisiti che sono previsti nel regolamento regionale recepito ora in quello comunale dovranno essere attestati in una relazione tecnica.
Che, ovviamente, doveva essere allegata alla pratica edilizia. E quindi verificata anche dagli uffici.
Il l'unico limite che in questo senso esiste, è quello derivato dal fatto che comunque anche il, le serre solari concorrono a, diciamo costituire il cosiddetto involucro edilizio dell'edificio. Quindi è chiaro che in linea astratta non sarà possibile realizzare serve laddove questa richiedano o impongano una modifica della della sagoma dell'edificio laddove l'immobile sia vincolato e comunque il un limite, invece derivante dall'eventuale.
Dall'eventuale distanza.
Fa dell'edificio su cui si vuole realizzare lì la sera da quello adiacente inferiore a quella regolamentare o legale, proprio perché la realizzazione della strada, da questo punto di vista, sarebbe considerata come nuova costruzione.
Alla proposta di delibera segue una proposta di emendamento che è firmata da me in qualità di Assessore. Avevamo, ma che in realtà è condivisa e quindi proposta congiuntamente all'ufficio tecnico competente che è qui rappresentata dal dottor,
Da antiche. Penso possa confermare mettere a verbale la circostanza che.
Aumenta, diciamo così, la volumetria ammessa dei locali.
Destinati a serre solari dal 20% della superficie della dell'immobile relativo al 30%. Quindi questo per consentire.
La possibilità di usufruire di una.
Volumetria ulteriore realizzare serve più funzionali. Quindi alla la delibera segue anche questa proposta di emendamento.
Che aumenta dal 20% al 30% la volumetria ammissibile destinata a serre solari.
Speaker : spk2
Ringrazio l'assessore Nardo, ci siamo riuniti in riuniti prima del del Consiglio comunale, abbiamo visto l'emendamento proposto.
Speaker : spk15
È stato ulteriormente modificato.
Speaker : spk5
In base anche alle indicazioni.
Speaker : spk7
È stato tolto.
Speaker : spk9
E comunque non.
Speaker : spk14
Superiore ai.
Speaker : spk9
Matri 80.
Speaker : spk4
Corredato dal parere tecnico, lo consegno al Segretario.
Speaker : spk8
Ci sono interventi?
Speaker : spk11
No, se non ci sono interventi,
Speaker : spk13
Passiamo alla votazione.
Speaker : spk3
Favorevoli.
Speaker : spk12
Ah sì, favorevole all'emendamento all'unanimità.
Speaker : spk2
Votiamo la delibera emendata favorevoli.
Tutti si sia scollegato, il Consigliere incagli.
Speaker : spk1
Me, l'ha comunicato,
Speaker : spk3
Votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Speaker : spk1
L'unanimità.
Speaker : spk6
Due minuti di pausa.
Speaker : spk4
Sono le ore 19:37.
Speaker : spk2
Lascio la parola al Segretario per l'appello, comunico che hanno lasciato la seduta il Consigliere incagli e la consigliere Franco la consigliera franchi.
Speaker : spk3
Marco incagli.
Nicolini, Mauro.
Benedetti, Elena.
Quindi Sabrina.
Aurora.
Bensì Beatrice.
Pedante.
Benetti, Gianluca.
Salvini, Giovanni.
Ferrini, Matteo.
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk3
Nell'anni Flavia.
Pazzaglia Federico.
Gasperini, Lorenzo.
Ah.
Quiriconi Andrea.
Franchi chiara.
Venerini chiara.
Guglielmino, ma.
Maria presente, Lippi Samuele.
15,
Speaker : spk2
La seduta è valida,
Passiamo al punto 6 dell'ordine del giorno a un'interrogazione marciapiedi via Cassola, presentata dal Gruppo, consiliare Forza Italia, lascio la parola alla consigliera Tenderini.
Speaker : spk4
Grazie Presidente.
Allora premesso che via Carlo Cassola, da tempo è diventata strada di elevato traffico per tutti i veicoli che dall'accesso nord della città devono recarsi a Marina di Cecina dal porto. Le recenti costruzioni in Via Cassola stessa, in via ferrovia, vecchia nell'area zuccherificio e nelle aree adiacenti ad ulteriormente accresciuto il carico urbanistico e veicolare detta via, non è dotata di un marciapiede di collegamento tra quello esistente in via Ginori, è quello lungo l'argine del fiume, creando pericolo per i pedoni che si trovano a transitare per accedere all'abitazione nelle aree sopramenzionate. Appare inadeguata all'urbanizzazione realizzate nella zona e si intende pertanto conoscere lo stato delle opere previste per rendere sicura la percorrenza di pedoni lungo Via Cassola. La realizzazione di un marciapiede lungo Via Cassola non appare prevista nel piano di opere pubbliche. Si interroga perciò per conoscere se è prevista alla data odierna la realizzazione di un marciapiede che congiunga quello esistente lungo via Ginori a quello. Lungo l'argine del fiume, lungo via Calvi via Carlo Cassola. Nel caso si richiede la documentazione attestante il progetto, se tale opera era prevista alla data odierna. Quale onere a carico dei costruttori di condominio fabbricati esistenti in Via Cassola o altre lottizzazioni? E in caso affermativo, per quale ragione non è stata ancora realizzata? Se e quali iniziative intende prendere l'Amministrazione per rendere sicura la percorrenza pedoni lungo? Tuttavia.
Speaker : spk2
E ringrazio la consigliera Venerini lascio la risposta la parola all'assessore Costantino che la risposta.
Speaker : spk1
Dunque, in riferimento.
All'interrogazione in oggetto, si comunica che questa Amministrazione, nell'ambito dell'attuazione della scheda urbanistica di 81, ha stipulato in data 6 5 2019 con il soggetto attuatore, una convenzione che, tra i vari impegni, vi sono anche quelli che prevedono la realizzazione della pista ciclabile lungo Via Cassola e realizzazione di un tratto di marciapiede, la suddetta convenzione risulta ad oggi in corso di validità, pertanto gli obblighi in essa contenuti dovranno essere assolti entro la scadenza che avverrà nel 6 5 2025. Si comunica altresì che risulta depositata, a tale proposito la richiesta di permesso a costruire.
Numero 13 92 del 22.
Avente ad oggetto la realizzazione di reti e sottoservizi e opere oggetto di convenzione all'interno della scheda, la scheda di 81, tra cui è ricompresa la realizzazione della pista ciclopedonale in questione, che risulta in corso di definizione, voglio aggiungere, in base alla risposta che in data 6 aprile 26 è stata rilasciata,
Permesso da costruire e proprio in questi giorni l'architetto Simoncini e con ASA hanno definito, diciamo, gli attraversamenti della pista fra,
Recidendo fa, fabbricato e la pista stessa, quindi si spera che a breve possono partire i lavori.
Speaker : spk3
Lascio la parola alla consigliera Venerini per dichiarare se è soddisfatto o no della risposta.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, ringrazio l'assessore Costantino, mi dichiaro parzialmente soddisfatta perché mi auguro che sono soddisfatta della risposta per come mi è stata data, mi auguro che quello che viene detto verrà realizzato.
Visto che c'è una scadenza prevista al 2025. C'è ancora tempo, però credo che sia fondamentale realizzare.
Sì, infatti meglio avete fatto bene in modo che non si verifichino problemi sulla realizzazione la e la diciamo rispetto della Convenzione stessa, per cui credo che sia fondamentale. Quel collegamento è importantissimo, visto che abbiamo un percorso fluviale, ciclo pedonale che che estremamente secondo me utile di collegamento sia per chi va velocemente verso da Cecina Marina, ma anche per chi si diletta nelle passeggiate nel tempo libero. Credo che un collegamento poi possa completare quel circuito è essere di grande utilità, per cui mi dichiaro oggi parzialmente soddisfatta. La soddisfazione sarà completa alla realizzazione dell'opera. Grazie.
Speaker : spk3
Lascio nuovamente la parola alla consigliera Tenderini per l'interrogazione urgente cantieri nel centro cittadino di Cecina presentata dal Gruppo consiliare Forza Italia.
Speaker : spk2
Sono diventata velocissima a leggere perché alla Camera abbiamo un minuto, quindi.
Mi sono allenata per le interrogazioni.
Premesso che l'Amministrazione ha intrapreso opere di ristrutturazione di alcune piazze vie nel centro cittadino da segnalazioni di cittadini, riportiamo anche da organi di stampa, oltre che da contestazione diretta, dette opere, in particolare in cantieri di piazza, Carducci, edificio di Piazza, Carducci di piazza Gramsci, sembrano da tempo fermi, spesso senza che vi sia personale addetto alle lavorazioni in corso con l'approssimarsi della stagione estiva. Il centro della città dovrebbe essere completamente fruibile, oltre che per i cittadini, tutti anche per i turisti, atteso che molti posti auto risultano inagibili. Detti cantieri fermi creano nocumento, oltre che al decoro, anche alla circolazione del traffico. Pertanto si intende conoscere lo stato dei cantieri, il cronoprogramma dei Prav dei lavori e le previsioni di completamento delle opere. Ciò premesso, si interroga per conoscere alla data della presente interrogazione qual è l'attuale stato delle opere dei cantieri in piazza Gramsci, Piazza Grande Carducci e vicolo della Chiesa. Nel dettaglio, il cronoprogramma delle opere sopra menzionate e quali sono i termini di fine dei lavori contrattualizzati con le imprese appaltatrici e quali penali sono previste per il ritardo nella consegna delle opere? Se e quali impedimenti sono evidenti, eventualmente sopravvenuti, che stanno determinando i ritardi. Sospensione dell'esecuzione delle opere nelle piazze Carducci e Gramsci.
Speaker : spk3
Lascio la parola al vicesindaco Costantino.
Speaker : spk1
Accordo.
Ha fornito la risposta può essere soltanto, insomma per credo sia stato fornito anche chiaramente anche a tutti i Consiglieri dall'indicazione dei tempi di quando saranno finite le opere.
Che si parla del 4 settembre per piazza Gramsci, ma abbiamo visto insomma che lavori,
E stava andando avanti, insomma, in maniera spedita e quindi.
Saranno rispettare al momento saranno rispettati e questi tempi poi per piazza Carducci si parla del 15 gennaio come come come data possibile Bossi,
Diciamo in base a.
Perché le ore di lavoro è che le decide la Giunta perché, essendo farebbe molto, molto prima verrà decisa in base alle giornate di lavoro e quindi vengono dati i tempi. Però noi siamo sicuri che sarà finita prima di Natale. Insomma, questo è Natale bimbi.
Saranno né nella piazza,
Mentre per altri lavori del vicolo San Giuseppe e si fa la del 15 7, però, come avete visto il lavori e diciamo del vicolo sono sono già stati ultimati. Voglio aggiungere sulla questione di Piazza Carducci, chiaramente troviamo quando si fanno dei lavori.
Di opere pubbliche si trovavano sempre insomma, alcune situazioni da a dovere in qualche modo.
Trovare soluzioni, ad esempio in piazza Carducci è stato trovato.
L'acquedotto.
Comunque un,
Diciamo da parte di ASA, un acquedotto invisa di una, diciamo di di millimetri, 60, una portata, insomma che non è molto adeguata, diciamo alle situazioni attuali del nostro quartiere, per questo diciamo questo è un lavoro più noi abbiamo fatto sostituire.
La.
Il tratto in ghisa con un tratto in polietilene con una, diciamo con millimetri, 110, che vuol dire quasi il doppio del.
Della della superficie, ma teniamo conto che quando si raddoppia la lassù, la superficie della dell'acquedotto, in realtà si quadruplica la portata dell'acqua. Quindi questo cioè un vantaggio sicuramente per il qua per il cantiere, perché, insomma, è una innovazione rispetto a quello che insomma era una progettazione complessiva,
Speaker : spk2
Lascio la parola alla consigliera Ferini.
Grazie, ringrazio nuovamente l'assessore Costantino e in questo caso però,
Non sono soddisfatta della risposta non tanto e solo strettamente per quanto contenuto nella risposta, ma per il metodo adottato da questa amministrazione. Comprendo che le esigenze di propaganda elettorale sono un interesse superiore e quindi, in base a questo, anche oggi abbiamo visto che in qualche maniera la campagna elettorale, anche a Cecina iniziata, lo possiamo dichiarare. Non lo dico io, lo dicono anche che da casa mi mandano i messaggi che ha seguito il Consiglio Comunale, però ecco proprio perché si parla in termini di campagna elettorale, io, per esempio, non comprendo come mai abbiamo deciso di cantierizzare Cecina tutta insieme ove meglio. Da una parte lo comprendo in modo da arrivare ai famosi tagli di nastro, come cinque anni fa, esattamente in tempo utile per le prossime Amministrazioni elezioni amministrative, e quindi abbiamo preferito trasformare Cecina in un cantiere a cielo aperto tutta tutta insieme, quando si poteva scaglionare le opere, perché sono chiaramente fondi che sappiamo essere stati intercettati con progetti e sono fondi del PNRR e qui questo abbiamo sempre riconosciuto all'Amministrazione la capacità di avere attratto bene tanti fondi. Però, siccome in nelle more di questi finanziamenti era l'anno, c'era la necessità di terminare comunque le opere entro il 2026. Credo che di qui al 2026 non c'era necessità all'avvio della stagione turistica. del de di quest'anno di fare di Cecina tutta un cantiere, perché poi a quella delle piazze si aggiungono anche i cantieri per l'ex INCIS,
Per le piste ciclabili che stanno facendo che si stanno facendo sempre in centro. Il sindaco si è giustamente giustamente lamentato delle code sulla Variante Aurelia, causate dal prolungamento dei lavori di ANAS e dal non rispetto di quel pre della prima ordinanza che prevedeva di riapertura, di riaprire la all'uscita di Cecina il il venerdì e sono d'accordissimo ha fatto bene il Sindaco, anch'io, tramite i nostri, il nostro Sottosegretario al Ministero. Ho mandato le mie doglianze, però,
Con questo, però c'è da dire Sindaco che nella stessa maniera, anche Cecina e congestionata a Palazzi, stiamo congestionati per cantieri, quindi non spariamo sempre sugli altri. Guardiamoci anche in casa nostra, perché di questo si deve parlare allora, visto che ci sono cantieri, come ha detto prima il Sindaco, anche di opere di privati che giustamente stanno realizzando anche lì sempre sul prato, un altro è stata una demolizione e una ricostruzione con una previsione di una piazzetta, tutto nessuno contesta niente, però, nel momento in cui ci sono le coincidenze di tanti cantieri e di cantieri, anche di privati, secondo me, visto che siamo una località prevalentemente a vocazione turistica, io sinceramente avrei differito l'apertura e l'inizio di tutti i cantieri in modo da scagionarli e in modo da non avere quest'anno una bruttissima cartolina del nostro della nostra cittadina, perché di questo si parla così come quando prima ho parlato di quello scempio di parcheggio che è stato realizzato, io non contesto il fatto.
Speaker : spk1
Che si debbano fare posti auto, perché questo è sacrosanto, ma quando si fanno le cose bisogna vedere anche come si realizzano, perché fare una un piazzale di ghiaino con i, con i muri ruderi di palazzi, accanto, con dei paletti di legno e dei coordini sinceramente nel centro della città, sinceramente io veramente preferirei rimettere qualche posto auto e averlo fatto in maniera decorosa, con due alberi,
Aver consegnato al centro una una struttura più decorosa, poiché ci so che c'è necessità di posti auto, su questo non si discute però sempre lì, quindi.
Bene aver intercettato fondi, bene fare lavori. Secondo me era meglio avere una tempistica dilazionata, era meglio avere, secondo me, non avere tutti questi cantieri aperti, nella speranza che vengano rispettate le previsioni, poi anche lì ripavimentare delle piazze. Secondo me non è il modo migliore di utilizzare ingenti somme di denaro che arrivano dall'Europa, perché non si consegna nient'altro che ripavimentazione e qualche giochino nuovo, rispetto invece ad una visione che poteva consegnare a questa città magari qualcosa di più, e quindi si potevano spendere i soldi per rifare delle piazze, consegnarli anche magari una via, una una abitabilità, una vivibilità diversa, però questo lo giudicheremo alla fine. Oggi non lo so dire, quindi non lo so. Spero solo e qui, siccome si mi riallaccio a un intervento che è complessivo e quindi non credo di andare fuori tema se no, oggi si rischia anche di non fare bene il compitino e di andare fuori tema. Spero tanto che si ritorni indietro su quella bruttissima idea di realizzare un palco fisso della piazza della chiesa, perché credo che questo non sia una scelta molto ragionevole di fronte a quello che è il luogo di culto storico della nostra città che storicamente, quando è stato costruito come ci ha raccontato nei numeri anche don Marco aveva una previsione più ampia perché era stato voluto così e ci consegna una parte della storia di questa città che noi oggi vogliamo in qualche maniera rovinare e in qualche maniera profanare con un palco davanti a fisso davanti alla nostra, alla al nostro luogo di culto. Io credo che su questo spero che ci sia un ripensamento. Con questo non mi dichiaro soddisfatta, non tanto per la risposta, ma quanto per il metodo che è stato usato per avviare tutti questi cantieri. Grazie,
Speaker : spk2
Passiamo al punto 8 dell'ordine del giorno è una mozione installazione di una panchina arcobaleno presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, lascio la parola alla consigliera Guglielmino.
Speaker : spk3
Buonasera a tutti, buonasera, al Consiglio, e allora leggo la mozione e un'installazione di una panchina arcobaleno. Premesso che l'articolo 21, che fa parte del capitolo uguaglianza della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, vieta la discriminazione fondata sull'orientamento sessuale, visto che i diritti delle persone LGBT in Italia sono meno tutelati rispetto agli altri Paesi dell'Europa occidentale, i cittadini italiani LGBT infatti affrontano ostacoli dal punto di vista legale non incontrati da cittadini non LGBT. Per quanto riguarda le audizioni, le adozioni e il riconoscimento del matrimonio egualitario a causa della mancanza di specifiche norme nel Paese, l'opinione pubblica sull'omosessualità è generalmente considerata sempre più liberale, più o meno in linea con la media europea. Ciononostante, nel Paese sono ancora numerosi i casi di discriminazione nei confronti delle persone LGBT. Secondo un sondaggio realizzato da Eurispes nel 2022, la maggioranza degli italiani e a favore delle unioni civili, il 67,1% e del matrimonio egualitario, il 61,3%, mentre solo il 48,3% è a favore dell'adozione congiunta da parte di coppie dello stesso sesso. Fonte Wikipedia. Considerato che l'importanza di avere un punto di riferimento per una comunità è fondamentale, poiché esprime l'orientamento politico e culturale della nostra cittadina. Ma il punto di riferimento vuole essere anche un punto di partenza per un cambiamento socioculturale profondo, per la formazione dei diritti LGBT che post, che passa anche attraverso azioni concrete da parte dell'Amministrazione locale,
Visto che il nostro Comune è storicamente è stato ed è sede di associazioni che lavorano su attività e servizi rivolti alla comunità LGBT.
Speaker : spk1
Visto che i simboli che noi chiediamo deve essere una chiara e nemico Vico e emi, inequivocabile scelta di questa Amministrazione e soprattutto di tutto il Consiglio comunale ad accettare e portare avanti i diritti delle persone LGBT, visto che è un simbolo e un segno ben evidente che esprime più di 1.000 parole, considerato che anche tante altre Amministrazioni limitrofe hanno adottato lo stesso sistema per sensibilizzare i cittadini amministratori, il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a intraprendere un percorso di studio e selezione per trovare un posto idoneo per l'installazione di una panchina arcobaleno, in un punto centrale della nostra cittadina, che diventi un simbolo per tutti nel rispetto e nella lotta dei diritti LGBT e spero che non si non ci fermiamo soltanto all'installazione della panchina, ma si vada oltre grazie.
Speaker : spk2
Ringrazio la consigliera Guglielmino, ci sono interventi.
Pazzaglia, prego.
Speaker : spk1
Sì, non so come.
Speaker : spk3
Grazie Presidente,
Allora.
Io, prima di intervenire voglio fare una premessa, perché quando si affrontano questi temi, se uno.
Esprime un punto di vista diverso dalla a cui dall'accoglimento totale viene immediatamente tacciato di essere intollerante, omofobo fino ad arrivare razzista e chi più ne ha più ne metta allora io,
Tolgo subito qualsiasi dubbio perché non sono né intollerante nei omofobo né.
Pongo alcuna limitazione a ciò che.
Ciascuno ritiene giusto e opportuno fare per quanto riguarda i propri sentimenti e la propria,
Sessualità e non tanto perché lo dico io, ma in perfetto,
In perfetta conformità al dettato costituzionale che garantisce qualsiasi, giustamente ripeto giustamente qualsiasi principio di uguaglianza, senza alcuna distinzione per ciò che interessa in questo a questo dibattito senza alcuna distinzione di sesso e io diciamo amplierei il concetto con un'interpretazione estensiva,
Per qualsiasi scelta sessuale.
Detto questo, però, credo che la.
La battaglia che viene portata avanti dalle associazioni e soprattutto attiviste, in perfetta legittimità, ripeto,
Dalle associazioni attiviste vuole andare un pochino, oltre a questo principio di.
Di uguaglianza, e vuole affermare.
E le proprie idee anche nei confronti di coloro che magari altrettanto legittimamente, queste idee non le condividano in toto.
Parlo per esempio, fino alla scorsa legislatura si discuteva del famoso Ddl Zan Ddl Zan era una norma.
Tecnicamente, a mio avviso, ma ad avviso anche di numerosi penalisti molto più autorevoli di me. Era una norma tecnicamente fatta, molto molto male, perché era una norma che andava a costruire una fattispecie di reato senza il principio che.
Ci deve essere di determinazione di quelli che erano i.
Caratteri del reato stesso, ma era assolutamente indeterminato. Ecco, le associazioni LGBT si sono battute in modo assolutamente.
Forte per l'affermazione di questo principio, così come così come c'era un.
Un articolo che prevedeva la necessità di andare anche a fare propaganda, per esempio nelle scuole,
Io credo che, per esempio, voglio essere poter essere libero indipendentemente.
O lasciare la libertà che ci sia, anche chi dica che non è d'accordo sul fatto che si faccia propaganda LGBT all'interno delle scuole.
Così come no educazione, se la si pensa in un certo modo, chi la pensa, chi.
Speaker : spk1
La pensa in un altro modo evidentemente non lo reputa così, perché ci può essere anche chi ritenga che alle scuole elementari non sia giusto affrontare tematiche di questo di questo e voglio essere potere io e io lo faccio anche per chi.
La pensa in maniera diversa bisogna poter essere liberi di dire di non essere d'accordo mentre il ddl Zan lasciando una fattispecie assolutamente indeterminata della fattispecie di reato chi diceva che non era d'accordo poteva essere in qualche maniera.
Considerato come qualcuno che violava il ddl Zan, perché lo si poteva vedere come qualcosa che andava contro determinate posizioni. Questo per dire che, ripeto, non necessariamente si deve essere d'accordo con.
Il modo di portare avanti queste idee. Per esempio, io sono assolutamente contrario al fatto che durante i gay pride e oggi si chiamano solo Pride ci sia un totale vilipendio della.
Religione cattolica, perché ci sono delle manifestazioni assolutamente offensive e quindi non vedo perché per affrontare determinate tematiche, per portare avanti determinati diritti si debba andare ad offendere con atteggiamenti, usiamo il termine blasfemi nei confronti della religione cattolica. Assolutamente non lo vedo appropriato e siccome il, come ha detto giustamente la consigliera Guglielmino,
I simboli sono fatti per dare un'immagine e siccome la bandiera arcobaleno oggi è usata come immagine da parte di molte di queste associazioni che hanno ripeto, dei comportamenti che io non condivido, secondo me quello è un simbolo di visivo, non è un simbolo che serve ad affermare dei diritti credo che sia un simbolo divisivo che vada in qualche maniera a.
È il voler imporre una determinata ideologia e anche nei confronti di chi giustamente.
La può pensare diversamente fino ad arrivare al tema, per esempio anche questo fortemente sostenuto dalle.
Associazioni LGBT dell'utero in affitto, che a mio avviso è un,
Comportamento che io non solo non condivido, ma ritengo.
Fortemente negativo il fatto di utilizzare e uso chiaramente questo termine di utilizzare una donna per far sì che mette al mondo un figlio per poi strapparglielo senza che questa persona abbia nessun contatto con il figlio. Secondo me è una pratica aberrante e, ripeto, le le.
Le.
Associazioni che si riconoscono nella bandiera arcobaleno, che quindi sono simbolo della.
Panchina arcobaleno.
In parte sostengono anche questa questa posizione, quindi io credo che questa sia una,
Un'immagine.
Che non sia.
Positiva per portare avanti e per affermare dei diritti e ripeto e ripeto, non voglio assolutamente che si dica che sono omofobo o che sono intollerante, perché per me, ripeto, le persone possono amare e possono fare le scelte sessuali nel rispetto chiaramente della legge che preferiscono e che ritengono più opportune. Questo non vuol dire che si debba accettare tutto su questa tematica, altrimenti si è considerati intolleranti omofobi. Perché allora qualsiasi comportamento di una persona eterosessuale dovrebbe essere accettata, e non è così. Non è giusto che sia così, quindi, ripeto, secondo me questo è un immagine ed è un simbolo divisivo e quindi ritengo che non sia.
Qualcosa che questa comunità e che questa.
La città di Cecina debba debba avere. Quindi.
Noi daremo un voto negativo.
Speaker : spk2
Che Nerini, Presidente, io invece.
Vorrei fare un passaggio diverso, io invito.
Speaker : spk1
Veramente la consigliera cugini Guglielmino a rimandare questo atto, sospendere oggi la votazione, rimandarlo perché per come è scritto.
Sinceramente, non può essere accoglibile, in realtà io esprimo il mio personalissimo pensiero che di ispirazione liberale e quindi piena libertà, non ho nessun pregiudizio questo ci tengo a dirlo, secondo me ognuno deve essere libero di esprimersi in ogni ambito, ovviamente dove non lede,
I diritti degli altri deve essere libero di esprimersi, per come si sente meglio in ogni campo, quindi nella sfera religiosa, nella sfera politica, nella sfera sessuale, e su questo non non discuto.
D'altro canto, però, questa mozione, per come è scritta, secondo me tocca dei punti che sono particolarmente divisivi, come ha detto il collega Pazzaglia e che secondo me tolgono, tolgono poi quel valore emblematico che dovrebbe avere eventualmente la panchina arcobaleno nella mia, nella mia personalissima accezione, per come la potrei o i vedere per cui io invito, come abbiamo fatto io con la mozione del dell'ospedale i Consiglieri del Partito Democratico sull'altro ordine del giorno, invito la consigliera Guglielmino a ritirare, la cioè non a ritirarlo, a rinviarlo ad un'altra seduta, ad aprire una purtroppo con leggerezza. Non abbiamo fatto il passaggio in campi in Commissione oggi. Il testo invece, secondo me, merita un approfondimento diverso per le sensibilità di tutti, di tutti quelli che magari vorrebbero esprimere un voto, ma con una mozione scritta. Così non lo possono fare. Allora, nel rispetto della sensibilità e della visione di tutti, io chiedo cortesemente e a mi faccio appello anche agli altri Consiglieri, anche della maggioranza che hanno questa sensibilità di fare questa richiesta alla consigliera, in modo che si possa in una Commissione fare un ragionamento più approfondito e trovare eventualmente una sintesi che possa rispettare le sensibilità di tutti.
Lascio la parola al consigliere Benedetti,
Speaker : spk2
Dunque, sull'ultima proposta che ha fatto, che ha fatto chiara, mi rimetto, diciamo a quello che decide Maria io, come in qualità di Presidente della Quarta Commissione,
Pensavo, diciamo chi di di potere discutere direttamente in Consiglio, per cui evidentemente perché la la mozione a mio avviso è abbastanza è abbastanza chiara.
Lo dico per 2 2 motivazioni. In quella prima mi rifaccio al discorso che faceva il Consigliere Pazzaglia sulla.
Sulla possibilità che secondo lui la non corretta possibilità di fare educazione alla sessualità fin dalle scuole elementari. Allora io ho fatto questo percorso da 35 anni fa.
O i ho fatto, diciamo una nazione. Attività di educazione alla sessualità, alle scuole elementari, alle scuole medie, alle scuole superiori.
Durata dai due ai tre anni, diciamo, con la consulenza di un sessuologo endocrinologo esperti della comunicazione e devo dire che è stata. accettata benissimo e.
Diciamo, molti dei pedagogisti diciamo danno anzi di dicono che prima iniziamo una educazione alla sessualità, diciamo e meno si possono avere delle.
Chiamiamole perversioni che non riguardano assolutamente il discorso LGBT ma riguarda le perversioni, penso a cui si riferiva anche il Consigliere Pazzaglia quando parlava degli atti processuali quindi diciamo di nuovo le cosiddette devianze diciamo dalla da una sessualità, che poi da una vis vivi.
Da una.
Va beh da una sessualità che può essere vissuta da ognuno, diciamo come come meglio come meglio crede.
Quindi nell'ambito della dell'educazione, io starei attento a dire che certe cose non vanno affrontate, ma credo che debbono essere affrontate nella giusta misura e salvaguardando i diritti. Diciamo di tutti, educazione alla sessualità, vuol dire anche capire.
E diciamo accettare che possono esserci idee e modi di di vedere il proprio corpo sentimenti la propria sessualità in modo diverso dall'accezione comune,
Perché qui si parla tanto di.
Di di, diciamo di,
Di di situazioni che, al di là del.
Speaker : spk1
Del fatto meramente giuridico e diciamo amministrativo, è una questione di senso comune, la comunità.
LGBT è di fatto discriminata per quanto riguarda, diciamo il, il sentire, il sentire comune.
Anche se non ci sono articoli di legge ben ben precisi, come penso che Federico saprà sicuramente riguardo a questo, anzi, l'articolo della Costituzione è molto, è molto chiaro, ma esistono purtroppo articoli della Costituzione che poi altre leggi hanno disconosciuto e stanno disconoscendo quotidianamente.
Quindi io.
Se.
Ha già detto tutto questo sono.
Nettamente, siamo nettamente a favore, diciamo, della mozione che ha.
Che ha scritto.
Consigliera Guglielmini, anche perché va nell'ottica di quella garanzia e di quella.
Pubblicizzazione e socializzazione dei diritti di tutti.
Abbiamo votato a favore della panchina blu.
Per l'autismo e per i diritti del bambino. Abbiamo votato a favore. Diciamo, ci sono altre panchine, la panchina per i disabili che è stata, diciamo a. Credo che sia stata presentata una mozione da parte della consigliera Tenderini, in altri Comuni. Esistono tante altre panchine perché ci sono tanti diritti che purtroppo oggi sono disconosciuti. Esiste una panchina viola per la gentilezza, esiste una panchina gialla contro il CIPE, il bullismo e il bullismo. Esiste una panchina verde per la tutela ambientale e per il potenziamento del verde urbano. Esiste una panchina una panchina bianca contro la violenza stradale, esiste una panchina, diciamo quindi e mi ricordo che una delle le proposte che sempre fece la la considera Guglielmino. Io dissi, beh, facciamo una una piazza per i diritti e quindi dove mettiamo, come mi sembra che stiano che stiano facendo a Firenze o a e anche a accumuli, una a Bolzano, diciamo in altri Paesi del Nord in cui c'è una piazza che è dedicata, diciamo alla alla, al a simboleggiare i vari, i vari diritti che devono essere riconosciuti a tutti. Quindi, all'interno di questa piazza che può essere quella blu, quella rossa, quella arcobaleno viola gialla, verde bianca, diciamo tutti i colori possibili con delle targhette che.
Eventualmente.
Diciamo ideate da da ragazzi delle scuole e come è stato fatto una proposta, mi sembra alcune o a Bolzano che esprime e chiediamo che chiarisca chiari escono qual è la motivazione, il perché diciamo del colore di questa panchina,
Se vogliamo fare un passaggio, un approfondimento in Quarta Commissione personalmente sono sono disponibile, però mi sembra che la mozione sia abbastanza chiara che si possa che se ne possa votare a favore.
Speaker : spk3
Io la lascerei, per come anche perché è quello che volevo dire l'ho detto ora la Commissione, secondo me anche una cosa diciamo inutile, però e poi voglio dire un'altra cosa per quanto riguarda i simboli, allora io sono cattolica e comunque il simbolo della croce fosse cos'è un simbolo che può offendere qualcuno, perché chi non è cattolico questo crocifisso delle scuole o ne ne ne nei luoghi pubblici, cioè non la vedo una una problematica, questa assolutamente, quindi io direi di non portarla nemmeno avanti, cioè la lascerei per com'è, perché per me va bene così.
L'importante è che questa cosa della panchina non rimanga, diciamo una cosa della panchina e basta. Secondo me bisogna andare oltre, ma oltre.
Con la mente. Grazie.
Ci sono altri interventi?
Qualcuno prenotato, Gasperini, prego.
Speaker : spk2
Grazie.
Qua, il tema chiaramente.
Diventato sempre più complesso, nella misura in cui si sono sovrapposti nel corso del tempo, nel dibattito politico nazionale in generale e più in generale, occidentale.
Diversi livelli del problema che possono, come ogni domanda, come ogni tema, come ogni problema, essere singolarmente presi affrontati anche in modo interessante e per carità, con prospettive culturali, valoriali, filosofiche, morali di approccio politico differenti, c'è chi è sempre stato liberale, cioè chi è sempre stato comunista.
C'è stato un Partito Comunista italiano che ha espulso Pier Paolo Pasolini, forse il più brillante intellettuale comunista del suo tempo dal partito. eh sì, perché la storia è importante senza storia, non abbiamo radici senza radici. Non capiamo da dove provengono le varie posizioni del dibattito. Io una posizione molto chiara. So che in quest'Aula altra una posizione altrettanto chiara, magari opposta alla mia. Credo che sia in ogni caso utile al dibattito che le posizioni siano.
Speaker : spk1
Illuminate, chiarite, rese.
Speaker : spk2
Trasparenti attraverso il riferimento matrici politiche, filosofiche, etiche e valoriali differenti, facendo riferimento anche alla storia e ai termini, alle parole, anche nel dibattito, perché chi controlla le parole diceva qualcuno controlla le cose e quando non c'è chiarezza sull'associazione semantica, fra le parole.
Speaker : spk1
E le realtà che quelle.
Speaker : spk2
Parole designano,
Speaker : spk1
Si finisce per non fare più.
Speaker : spk2
Un vero dibattito, ovvero ancora meglio dialogo politico, e si finisce.
Speaker : spk1
In fondo per far.
Speaker : spk2
Tifoseria.
E per tifoseria. Non intendo opposizione di posizioni diametralmente differenti.
Speaker : spk1
Intanto, un.
Speaker : spk2
Confronto, uno scontro in cui in realtà, alla fine.
Speaker : spk1
Non è che si è.
Speaker : spk2
Tanto su posizioni diverse, in certi casi, ma.
Speaker : spk1
Non ci si capisce.
Speaker : spk2
Proprio non si capisce qual è la posizione dell'altro.
Speaker : spk1
Quindi è sempre importante partire dal chiarimento delle.
Speaker : spk2
Delle parole e dei concetti.
Collega Pazzaglia, mi sembra che sia che abbia fatto molto bene a introdurre il suo intervento chiarendo nella sua prospettiva che cosa si intende secondo lui, io sono d'accordo con lui alla luce della storia della lingua, delle parole. In questo caso che cosa si intende, per esempio, con omofobia e io non sono omofobo?
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk2
Io ricordo, a proposito di storia, al di là della storia degli anni 70, di Pasolini, degli Scritti corsari e Lettere luterane, la storia più recente che diciamo, ho vissuto anche personalmente in quest'Aula non in quest'Aula perché c'erano dei lavori, ma insomma, diciamo simbolicamente nell'Aula del Consiglio comunale, mi ricordo.
La prima volta in questi miei 15 anni di esperienza di Consiglio comunale.
Speaker : spk1
In cui il Consiglio comunale di Cecina.
Speaker : spk2
Ha affrontato la questione in quel documento era menzionata come omotransfobia. Si trattava di una mozione presentata da un consigliere di maggioranza Paolo Bertolini. Qualcuno di voi lo conoscerà, voi lo ricorderete, tra l'altro, ragazzo ha più o meno la metà, diciamo, è stato anche un amico ai tempi del liceo, nonostante su posizioni politiche diametralmente opposte con incarichi nell'Arcigay, eccetera, eccetera. E poi consigliere comunale dell'Italia dei Valori.
Speaker : spk1
Lui presentò questo documento.
Speaker : spk2
In cui appunto si chiedeva una condanna da parte del Consiglio comunale dell'omotransfobia.
Speaker : spk1
Io mi ricordo.
Speaker : spk2
Che feci un intervento in quell'occasione che il tema veramente sarebbe complicato sarebbe, dal mio punto di vista, da parlarne per ore,
Speaker : spk1
Ma nei limiti della discussione di Consiglio comunale.
Speaker : spk2
All'epoca si discuteva un po' di più, ma ci salverà tutti. Non è una critica a nessuno ci dava come un clima politico un po' diverso. Ci sembrava.
Speaker : spk1
Tutti forse un.
Speaker : spk2
Po' più di voglia di confronto,
Speaker : spk1
Di scontro.
Speaker : spk2
Nel corso.
Speaker : spk1
Degli anni, a destra.
Speaker : spk2
Come a sinistra un po' lo scenario politico italiano, non solo a Cecina, sia un po' compromesso e ognuno di noi farà del suo meglio per ripristinare un po' la vivacità. Però mi ricordo un interessante scontroso animoso animato dibattito in cui.
Speaker : spk1
Ha Bertolini.
Speaker : spk2
Si può anche provocatoriamente, perché quel dibattito ci si aspettava automaticamente che la posizione delle opposizioni fosse di no assoluto.
E io dissi in quell'occasione ha Bertolini probabilmente ero più moderato di quanto non sia adesso alla luce di ulteriori studi fatti che mi hanno convinto che la situazione, dal mio punto di vista, sia più grave di quella che pensavo all'epoca, ma io dissi a Bertolini e ai gruppi di maggioranza.
Se siamo disposti a introdurre all'epoca un.
Speaker : spk1
Emendamento per chiarire esattamente il significato linguistico.
Speaker : spk2
Della parola omotransfobia e a specificarlo come adesso dissi so per specificare qual è il significato che assume nel mio vocabolario e mi pare sia il vocabolario italiano quello che sta prima della discussione politica degli ultimi anni,
Speaker : spk1
Quella lingua che.
Speaker : spk2
È patrimonio prepolitico di una nazione o dovrebbero essere, dovrebbe esserlo politica vuol dire prima della destra e poi nella sinistra, ovviamente vale da ambo le parti. Se si fa questo chiarimento, possiamo parlarne. Qual era il chiarimento per essere concreti? Qual era il chiarimento che chiedevo?
Speaker : spk1
Chiarimento che chiedevo è che, per esempio, per omotransfobia non si intendesse,
Speaker : spk2
Ci si condanna l'omotransfobia, ovvero la violenza nei confronti di una persona a motivo dell'orientamento sessuale, dicendo di tutela, eccetera,
Speaker : spk1
Eccetera,
Speaker : spk2
Mentre.
Speaker : spk1
Si chiarisca, per esempio.
Speaker : spk2
Tra le varie che per.
Speaker : spk1
Omotransfobia tu.
Speaker : spk2
Il proponente e chi lo vota, chi vota il documento? Quell'occasione.
Speaker : spk1
Non intende, per esempio, la posizione che ha che hanno, per esempio, normalmente.
Speaker : spk2
I sacerdoti della Chiesa cattolica.
Non chiedevo al PD o all'Italia dei Valori che avesse la posizione della Chiesa e stia ben attento. È ovvio che stavo che Bertolini aveva un'altra posizione esponente di movimentismo LGBT, ci mancherebbe la sua posizione era chiara, conoscevano tutti, mica ne facevamo mistero,
Speaker : spk1
Io io vorrei che tu chiarissi che, quali che siano le.
Speaker : spk2
Tue posizioni, un.
Speaker : spk1
Cristiano cattolico che segue legittimamente tu.
Speaker : spk2
La puoi, non seguire che segue nelle sue idee, nella sua filosofia, nella sua, anche nelle posizioni che argomenta pubblicamente, perché non è solo l'identità religiosa all'identità in generale non è solo stare chiusi in cameretta pregare a parlare argomentare ce lo insegna Platone ce lo insegna Aristotele ce lo insegna tante identità, è più che chiudersi in una stanza, raccordarsi chi siamo davanti, sicuramente la fede cattolica ce l'aveva ma Platone Aristotele sull'omosessualità la pensavano come tante.
Speaker : spk1
Allora, se tu chiarisci che questa non è omotransfobia.
Speaker : spk2
E questa è semplicemente un'idea diversa dalla tua che tu legittimamente non condividi, perché non sei d'accordo con l'idea di Dante o di tanti altri filosofi intellettuali e Santi su l'omosessualità, se questa.
Speaker : spk1
Chiarisce che non è omotransfobia, vediamo un attimo,
Speaker : spk2
Ci mettiamo lì, se ne ragiona.
Speaker : spk1
Però il primo passo che andrebbe fatto di chiarimento le parole perché perché altrimenti dissi.
Speaker : spk2
Io mi sto rendendo conto che sotto la dicitura omotransfobia.
Speaker : spk1
Si sta iniziando gradualmente a buttarci dentro.
Speaker : spk2
In modo surrettizio delle cose che.
Speaker : spk1
Uno può non condividere.
Speaker : spk2
O può dire, io non condivido la posizione cristiana sull'omosessualità, ma che uno dovrebbe non considerare omotransfobia, uno dovrebbe considerare Enzo, possono farsi dire, però.
Si riferiva all'intervento, no, allora nessun problema no, no, no, mi sembra, con me ne so, no, ci mancherebbe la salute. Prima di tutto mi riferivo al commento,
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk2
Se sia la disponibilità a chiarire questo se ne parla.
Speaker : spk1
E mi ricordo che Bertolini del resto.
Speaker : spk2
Coerentemente lascia la mia non è una critica a lui tenne fede la sua posizione fino da ultimo lo disse no,
Speaker : spk1
Io a questo emendamento.
Speaker : spk2
Non sono disponibile,
Speaker : spk1
Evidentemente.
Speaker : spk2
Che cosa stava dicendo Bertolini che per lui.
Speaker : spk1
Il pensiero.
Non di chi picchia aggredisce.
Speaker : spk2
Un omosessuale, ma di.
Speaker : spk1
Chi ritiene, per esempio, in filosofia morale, a una posizione in filosofia morale su.
Speaker : spk2
Come vada vissuta la sessualità, quali.
Speaker : spk1
Atti siano.
Speaker : spk2
Confermativi dell'inclinazione.
Speaker : spk1
Umana, quali non lo siano, eccetera eccetera, dibattito che dura da millenni e grazie a Dio, c'è un dibattito.
Speaker : spk2
Su questo grazie a Dio, se ne parla okay, grazie a Dio, per millenni siamo stati liberi da argomentare determinate posizioni, perlomeno oggi oggi sicuramente lo siamo oggi, sicuramente lo siamo.
Speaker : spk1
Evidentemente per Bertolini. Anche quelle libertà di pensiero erano da considerare.
Speaker : spk2
Omotransfobia.
Questa non è una così e per questo motivo chiaramente votai e tutta l'opposizione votò contro quella proposta però interessante questa vicenda perché ci dice che ripeto ancora lo dico con rispetto di quella posizione.
Speaker : spk1
Che sotto la stessa parola a volte si nascondono dei significati un po' diversi o che vengono un po' tirati in modo elastico a seconda della platea a seconda dell'interlocutore,
Speaker : spk2
Per farlo andare un po' per tutti, perché è chiaro che se io dico mi mi riferisco a chi mi sta più accanto per comodità e visto l'intervento interessante, Cavandoli, dice Federico Pazzaglia, tu 6 6.
Speaker : spk1
Omotransfobia.
Speaker : spk2
La risposta evidentemente no.
Speaker : spk1
E lui intende determinate.
Speaker : spk2
Cose.
Speaker : spk1
Se l'avessi chiesto a Dante, posto.
Speaker : spk2
Che la parola non era il vocabolario dell'epoca, avrebbe risposto nello stesso modo perché non era per per la reclusione forzata per gli omosessuali o per picchiarli, per aggredirli, eccetera, eccetera, mentre.
Speaker : spk1
Invece in altri.
Speaker : spk2
Contesti, come quello della discussione politica italiana prevalente, basta vedere tutto il dibattito che c'è stato sul ddl Zan.
Speaker : spk1
Sotto la parola omotransfobia. Si.
Speaker : spk2
Vanno poi a.
Speaker : spk1
Comprendere.
Speaker : spk2
Anche le posizioni che uno può non condividere. Io le condivido, ma voi legittimamente ci mancherebbe altro. Potete non condividere, per esempio, quelle ho fatto l'esempio di quello che la Chiesa cattolica non ha chiesto nessuno di religione perché ci sono fior fiori di filosofi non credenti, di uomini, di persone non credenti che la pensano alla stessa maniera sulla base di argomentazioni filosofiche ritenute dal loro razionali,
Non andrebbero ritenuti queste posizioni come omotransfobia, omotransfobia dovesse dovrebbe essere estremamente contingentati, che questa non sia solo un aneddoto. Così per tirarla un po' lunga per raccontare del Bertolini e del nostro no, ma che sia quello che succede ordinariamente nel nostro dibattito. Basta vedere come accennavo prima.
Speaker : spk1
Il dibattito che.
Speaker : spk2
C'è stato sul ddl Zan una proposta che proponeva in ultima istanza.
Speaker : spk1
Di introdurre.
Speaker : spk2
Nel nostro ordinamento penale.
Speaker : spk1
Qualcosa che non si era mai visto, nemmeno.
Speaker : spk2
Ai tempi del fascismo.
Speaker : spk1
Qualcosa di simile a quello.
Speaker : spk2
Che Ddl Zan prevedeva per la libertà di pensiero non si ritrova solo nell'articolo 58 del codice penale dell'Unione Sovietica, che prevedeva la criminalizzazione delle attività controrivoluzionarie e si menzionava nel Codice stesso esattamente la pena che era la deportazione in Siberia, giusto per ricordarsi ogni tanto anche della storia atroce e sanguinosa persecutoria del comunismo in tutto il mondo e di chi anche dall'Italia lo benedì IVA e ne benedica magari l'invasione dell'Ungheria nel 58, quando il nostro amico Napolitano, il vostro amico Napolitano, teneva queste posizioni, ma quello che voglio dire non è per.
Speaker : spk1
Deragliare, ma per in qualche modo mettere in fila quelle che sono le le posizioni che sostengo e che rappresento, perché evidentemente non sono l'unico.
L'articolo 58 prevedeva appunto la di perseguire direttamente le attività genericamente contro rivoluzionarie volte a portare avanti un determinato contenuto culturale, cosa che non si trovava neanche nel codice Rocco, quando invece era previsto che solo per limitatissimi ipotesi di reato fosse perseguibile l'istigazione a delinquere, per esempio, perché lo stesso lo stesso regime fascista si pose il problema di dire sì, sì, sì e si esagera, diciamo, con la persecuzione dell'istigazione a delinquere, finisce che appena uno fa un pensiero lo dice la sua a sua moglie bisogna, bisogna mettergli le manette, c'è la necessità che per il fascismo era bilanciata un po' diversamente, che un regime liberal-democratico è quello a cui stiamo oggi, ma c'era comunque la cognizione, la coscienza del fatto che l'elemento di come dire, di.
Perseguire la di di di in qualche modo andar contro determinati reati ipotesi di reato andasse controbilanciato con la libertà. Con il ddl Zan è successa la stessa cosa si è tentato, si è tentato di mettere in galera chiunque esprimesse delle posizioni che potessero essere percepite, di fatto come discriminatorie di orientamento sessuale, e questo, secondo me, è molto grave, visto che mi piace essere onesto, posizioni dure e non pretendo che siano condivise, ma cerco di riconoscere la verità degli elementi storici. Io sono grato a quei senatori del Partito Democratico perché, va detto, ci sono stati una minoranza e io sono abbastanza contro. Quindi quella che ha fatto una grande è proprio una minoranza, però sono grato a quei pochi senatori del Partito Democratico che l'anno scorso un anno e mezzo fa, quando era hanno fatto saltare la discussione sul ddl Zan, tra cui un senatore dichiaratamente omosessuale, senatore del Partito Democratico omosessuale, non era né omofobo né di Fratelli d'Italia, né di Forza Italia e della Lega senatore del PD omosessuale, che ha detto con questa legge si torna al Medioevo. Io non condivido il giudizio storico, sono arrivato perché è un po' diverso, ma aveva come si rappresenta, ma quello mi interessa. La politica, quello che mi interessa, la politica in questo in questo contesto, io sono grato a questa persona perché ha avuto il coraggio di rischiare la sua Sergio nella sua poltrona dentro un partito, e questo ci dice che lo riconosco anche a sinistra io questo vedo da esponenti del centrodestra, son contento sostituito, c'è stato, ma sono soprattutto contento vedere persone che son capace di seguire la coscienza, indipendentemente dalla segreteria di partito, dal contesto, da quello che fa comodo, da quello che si spiega meglio sui social, quella posizione sui social si spiegava non benissimo, ma quei senatori abbiano questo coraggio. A questo è il contesto in cui ci muoviamo quando si parla di omofobia, quando si parla di omotransfobia, quando si ha in fondo l'idea di impedire a determinate idee di poter ancora circolare liberamente e io capisco che a sinistra non le si condivida, però si dovrebbe sicuramente difendere il fatto che gli altri poi si spostano sostenerle nella mozione. Nella prima premessa si fa riferimento tra le varie cose, anche al all'adozione GAI. Quindi non è una mozione solo su perché parlo tutti gli esperimenti che non si parla solo dell'omotransfobia o della degli atti di violenza fisica nel fronte. Gli omosessuali.
Si sta parlando, si sta parlando di tutta una serie di cose, tra cui matrimonio egualitario, tra cui le unioni civili, tra cui le adozioni, e anche qui, secondo me, casca l'asino. Perché mi dispiace, se vi sto tirando lo so, può darsi che qualcuno non interessa per me il tema per coscienza molto rilevante e quindi ci tengo per coscienza di essere molto preciso. No, lo dico, non è una critica dico, magari qualcuno sa noi illegittimo.
Allora.
È evidente che si tirano in ballo altri elementi che mi pare siano molto gravi, perché anche in questo, anche su questo punto, andare di fatto a proporre ancora una volta di negare ad un bambino, non qualunque.
Sia chiaro quando si parla di adozioni, si parla di bambini che hanno già perso il padre, la, madre naturale, sennò non si parlerebbe di deduzioni. Chi di voi ha figli e non gli è stata revocata. La potestà genitoriale non è che in realtà non è che che che c'era qualcun altro chi adotta adotta dei bambini che hanno perso i genitori naturali naturali quando si tratta di adottare atto nobile meritorio, si tratta di adottare i bambini che hanno perso i genitori naturali, quindi i bambini, che hanno già subìto una grave ferita esistenziale, psico, affettiva nella propria esistenza. Allora tu mi hai superato di gran lunga cinque minuti previsti. Ti prego di andare fuori.
Bene, grazie.
Direi che è assolutamente importante non esporre ulteriormente bambini in questa situazione a ulteriori possibili ferite e anzi preservare, preservare al massimo la ricchezza delle opportunità che devono essere loro date, tra cui la possibilità di fare esperienza della paternità e della.
Speaker : spk2
Maternità,
Speaker : spk1
Che chiunque di noi abbia esperienza attraverso il babbo e la mamma attraverso la moglie o il marito.
Della dimensione familiare, sa che ricchezza che nell'essere maschi e femmine, che ricchezza, che nell'essere diversi che ricchezza che ha nel portare a.
Speaker : spk2
Un figlio l'esperienza della maternità.
Speaker : spk1
E della paternità,
Speaker : spk2
Che non sono la stessa.
Speaker : spk1
Cosa e non c'entrano nel comunismo e fascismo, nella Lega, nel PD, nella destra, nella sinistra, gli orfanotrofi in Italia non esistono da parecchio tempo, ci sono le case famiglia e tra l'altro ci sarebbe da dire che le liste d'attesa per le adozioni oggi vedono più persone presenti di quanti siano i bambini. Mi mi taccio chiudo in questo modo, tanto poi ci sono tante.
Speaker : spk2
Ludico prima non abbiamo fatto dicendo che l'Assessore, in base al regolamento di concludere altrimenti devono a me sembra.
Speaker : spk1
Che sia del tutto sbagliato andare a fare un'operazione entrando a gamba tesa in modo qui si illiberale nella riprogrammazione culturale dei cinesi con ulteriori simboli, ulteriori segni, ulteriore religione civica su un tema peraltro che troppe volte affrontato sulla pelle della libertà e dei bambini, grazie.
Speaker : spk2
Ti ringrazio, Lorenzo,
Possiamo passare. alla votazione,
Dichiarazioni di voto Pazzaglia.
Speaker : spk3
Se la dichiarazione di voto io l'ho già anticipata, volevo.
Fare un così un'osservazione su quello che ha detto il consigliere Benedetti.
Sul fatto della.
Diciamo dell'educazione sessuale a scuola, eccetera.
Alla sessualità sì, è vero alla sessualità e credo che il tema affrontato da un professionista come.
Come se che dei bambini e hai fatto riferimento a altri professionisti sicuramente è un modo giusto, di affrontarlo e non in relazione a quelle che possono essere le attività propagandistiche delle associazioni LGBT. Io riconosco che in quel caso può essere senz'altro un modo per affrontare determinate tematiche, mentre l'altro è un modo per affrontarle in maniera completamente.
Completamente diverse. Ecco, era per io sicuramente non mi riferivo a un.
A un ragionamento questo tipo e se e se il ddl Zan mi sembra all'articolo 4 prevedeva una.
Previsione di quel tipo, lì vuol dire che non si riferiva a quello che facevate voi, ma era qualcosa di diverso, evidentemente, perché sennò non ci sarebbe non ci sa sì, ma io però io mi devi però la panchina arcobaleno è una panchina che è collegata sicuramente a una modalità di portare avanti le problematiche rispetto rispetto a questo. Quindi ci tenevo a precisare e a precisare questo aspetto. Per quanto riguarda la dichiarazione di voto, l'avevo già fatto.
Speaker : spk2
Ci sono altre dichiarazioni di voto Sindaco.
Speaker : spk4
Senza può guardare questa cosa la dico veramente in della massima, insomma,
Mi auto diciamo giudico quindi mi metto, è stata oggetto di onestà intellettuale,
Abbiamo iniziato il Consiglio comunale con il minuto di raccoglimento a Berlusconi.
E la consigliera Maria che arrabbiata perché che uscirà da marzo,
Per per Pechino avevo chiesto questa cosa,
Allora una cosa che mi ha colpito e mi ha colpito postuma. di Berlusconi, nel senso che, dopo che.
Era al di là delle motivazioni del de del, perché ma ciò questa sua grande.
Voglia bisogno necessità, aspirazioni di libertà, quindi tutto ciò.
Che va nel senso dell'ampliamento della libertà, della discussione verso un ampliamento diretta.
Su temi che hanno.
Speaker : spk1
Delle come di altri, delle.
Alleanze, voi avete toccato del mondo, no, mo, è complicatissimo e a complicatissimo. Quindi io vi inviterei comunque, al di là dell'esito della votazione di ora, ad aprire una discussione più generale. Luca anche Commissioni, poi il Parlamento mi sembrano discutono, però ecco io questo aspetto, qualsiasi atto che vada verso un'affermazione della libertà, una ricerca di maggiore libertà, io credo vada sempre sostenuto.
E lo dico non solo per principio la libertà, la libertà, fatto, io sono molto legato a questa storia. No a questa la libertà e la possibilità di esprimerci. Cosa.
Esiste, di esprimerci e di potere anche affermare le proprie poi chiaramente è molto complicato. Persi non chiaramente la sessualità o la però sono argomenti estremamente complicati, estremamente impeto, locali, però se vogliamo che discute però, insomma, sono cose molto importanti. Per questo.
Voto a favore.
Speaker : spk2
Ci sono altri interventi?
Gasperini.
Sì, miracolo,
Risparmio degli interventi,
2.
Basta a un consigliere eletto, non si dice.
Comunque.
Allora quello va bene, va bene. nessun problema accetta società Maria non ti preoccupare, va bene, nessun problema,
Allora, per chiudere in questi due minuti al volo sarebbero tante le cose da dire per commentare così perché è capitato fino all'ultimo intervento del Sindaco con alcuni elementi interessanti, ma la libertà, la libertà, quando passa dai sogni, dalla filosofia alle fattispecie giuridiche, diventa molto più problematica perché difendere sempre la libertà vuol dire, penso che tutti siamo d'accordo che non vada sempre difesa la libertà di uccidere, non va difesa, la libertà di fare il male dipende entro quali limiti, perché c'è una distinzione fra la legge morale, diciamo la legge politica positiva se non siamo islamici, come a volte il mondo LGBT, facendo tutta l'erba un fascio usando la legge politica per rieducare il popolo, invece, fa scimmiottando di fatto la sharia in forma uguale e contraria. Quindi, quale libertà la libertà dell'utero in affitto, la difendiamo il no al Sindaco,
Lo so che non risponde perché è un tema delicato, ma un uomo, un uomo a destra come a sinistra, oggi dovrebbe avere il coraggio su questo, ognuno di un nuovo intendo ciascuno di noi, la persona che voglia avere fare politica con la coscienza pulita dovrebbe su questo impegnarsi e prendere una posizione laddove si tratti di mercificazione del corpo della donna, laddove si tratti di mercificazione dei desideri umani e della vita dell'avvenuta l'esistenza di un bambino.
E questo non riguarda solo l'utero in affitto, riguarda tante altre cose.
E su questo tante volte, soprattutto a sinistra, ma lo dico con preoccupazione sempre più anche a destra c'è un timore, una patina sottile.
Che divide chi fa politica dal coraggio delle posizioni chiare, allora per chiudere e per dire dove la libertà può portare, voglio chiudere citando delle brevissime parole di quello che è considerato dal mondo LGBT, il più grande, più importante paladino dei diritti gay nel corso del 900. Si tratta di Mario Mieli, Mario Mieli, voi sapete che il Circolo di cultura omosessuale, Mario Mieli, è il Circolo omosessuale più importante d'Italia, organizzò importante World Gay Pride di Roma ha partecipato settimana scorsa o può andare al degrado di Milano, quindi non cito uno che la pensa come me, come Pasolini, che ha un omosessuale che su nove volte su 10 la pensava come me, ma la sinistra Pasolini non piace. Prendo Mario Mieli, che piace anche o piace, ma ma non sono da piace leggerlo, ma essere in disaccordo con lui fece cito uno che non solo vi piace normalmente, ma con cui normalmente siete d'accordo non è che mi riferisco a ciascuno di voi, magari alcuni vogliono questa posizione, ma il mondo LGBT altrimenti non gli sarebbe intitolato il più importante Circolo omosessuale d'Italia.
A proposito di libertà che secondo me vanno contrastate e che invece secondo Mario Mieli come secondo Samuele, poi, nel caso concreto Samuele, secondo me la pensava diversamente il Sindaco.
È d'accordo invece, ma rimane per la libertà, sempre dice, scrive in questo libro che si chiama elementi di critica omosessuale, a pagina 62, edito da Feltrinelli, pubblicato nel 2002. ripubblicato noi che che rivoluzionarie e già utilizza il termine che è che per cui bisognerebbe mettere in galera perché può essere omofobo, ma cito lui noi che che rivoluzionarie sappiamo vedere nel bambino non tanto l'Edipo, il futuro Edipo bensì l'essere umano potenzialmente libero il bambino noi sì possiamo amare i bambini possiamo desiderarlo eroticamente i bambini rispondendo alla loro voglia di Eros possiamo cogliere avviso e a braccia aperte la sensualità inebriante che profondono i bambini,
Possiamo fare l'amore con loro.
È bene ricordarlo, perché vedo che state per rivotare ancora una volta e continuate a plaudire al circolo Mario Mieli intitolato ad uno che difendeva la pedofilia, ce l'avete il coraggio di dire che siete dalla parte della pedofilia, io penso di no, perché le persone che conosco, finisco le persone che conosco in quest'Aula, Sindaco, compreso per come le conosco sulla pedofilia, non sono d'accordo, quindi io non vi accuso quelli che conosco personalmente di avere in cuor proprio la pedofilia perché mentirei per come vi conosco umanamente da cinese ha cinesi, mentirei, ma proprio per questo dico perché non avete il coraggio di dire che è uno scandalo che è una vergogna che i più importanti circoli, purtroppo si storia d'Italia sia intitolato a uno che difendeva i pedofili e il diritto alla pedofilia a fare l'amore con i bambini. Abbiate il coraggio di seguire la vostra coscienza. Io lo so che ce l'avete e che nella vostra coscienza sono più d'accordo di quanto non siamo tante volte in questo genere di discussioni. Per favore, per favore, spendete.
Speaker : spk3
Su un binario su.
Speaker : spk2
Mario Mieli parole chiare contro la pedofilia, come quelle che spendiamo noi. Non so perché non lo facciate, grazie.
Speaker : spk1
La pedofilia è un crimine sia Mario Melis che anche.
C'era, anche nella chiesa della casa c'è stato anche un grande sacerdote don Milani 2000, allora la pedofilia è un crimine. quella è roba scritta in anni, insomma, credo un po' lontani, ci sia stato anche un'evoluzione, comunque chiaramente sarò qui per quanto mi riguarda, ma per quanto ci riguarda non è assolutamente ovviamente condivisi. Qui si tratta di mettere un simbolo una panchina a colori, un simbolo che dica rispetto verso le persone in quel qualsiasi visione abbiano della nel libero arbitrio che, sebbene meglio di me è un principio cristiano e la libertà delle preavviso finisce la mia dove comincia la tua, appunto, la pedofilia è un crimine che va estirpato ovunque ovunque.
Estirpato.
Speaker : spk3
Approfondiremo il tema in Commissione,
Passiamo alla votazione della mozione.
Come 15 anni fa, questa maggioranza approverà convintamente questa mozione io mi ricordo, 15 anni fa il mio miglior amico.
Scusate.
È dovuto scappare da da Cecina perché.
Non era accettato, è tornato soltanto qualche anno fa, quindi io sono convinta e voterò convintamente questa mozione grazie.
Favorevoli.
10.
Contrari.
3.
Astenuti,
Non ce ne sono.
Allora la mozione numero 9 per il Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR presentata dal Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle viene ritirata,
Mentre la mozione numero 10 per la proposta per la costituzione di un centro del associazioni terzo settore comune dicessero presentata ai Gruppi consiliari che ogni propositivi propositivi Movimento civico che cinese e Partito Democratico viene rinviata al prossimo Consiglio comunale.
Sono le ore.
20 e 46 e dichiaro conclusi i lavori del Consiglio comunale.
Prova a tutti e grazie.