Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk2
Buonasera a tutti, prego i Consiglieri di prendere le proprie postazioni.
Oggi, lunedì 24 luglio, sono le ore 16:53 lascio la parola al Segretario per l'appello nominale.
Speaker : spk1
Marco incagli.
Nicolini, Mauro.
Benedetti, Elena.
Giannini Sabrina.
Grecchi, Aurora.
Bensì Beatrice.
Speaker : spk2
Presente.
Speaker : spk1
Galletti Gianluca.
Baldini Giovanni.
Ferrini, Matteo.
Lani Flavia.
Pazzaglia Federico.
Gasperini, Lorenzo.
Pericoli Andrea.
Franchi chiara.
Venerini chiara.
Guglielmino Maria.
Lippi Samuele.
Speaker : spk2
Accertato il numero legale, ci alziamo in piedi per l'inno.
Ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Primo punto all'ordine del giorno è la designazione degli scrutatori per l'assistenza alle operazioni di voto della seduta nomino, Quiriconi Ferrini e Niccolini.
Perrini, Niccolini, curriculum.
Poi, spingere l'audio Beatrice che l'accesso.
No.
Io sento un rientro di voci, credo abbia l'audio acceso.
Ok, va bene.
Al secondo punto, all'ordine del giorno sono le comunicazioni della Presidente,
Vedo che siamo molti questa sera in quest'Aula, vorrei semplicemente ricordare alcune regole, il pubblico è ovviamente poi, ovviamente, partecipare alle sedute del Consiglio comunale sono tutte quante aperte vi ricordo che non può essere presa parola e di mantenere il silenzio.
In.
Sono stati presentati due documenti. Vi vado a leggere,
I titoli 1 da parte dei Gruppi di maggioranza del Partito Democratico, il Movimento civico che cinese e propositivi per Cecina, giovani propositivi per Cecina è un ordine del giorno, solidarietà verso il Sindaco e sostegno alla Giunta, il suo operato.
E un documento presentato dal.
Capogruppo di Cecina insieme.
E il capo gruppo della Lega, il Capogruppo di Forza Italia la consigliera Franchi e il Consigliere Quiriconi degli a firma tutta.
L'opposizione.
Questi argomenti vengono inseriti alla trattazione del Consiglio comunale odierno, in accordo con tutti quanti i Capigruppo, e lo faremo all'inizio proprio del Consiglio comunale. Subito dopo le le nostre comunicazioni, gli argomenti verranno trattati allo step. Nello stesso momento. Lascerò 15 minuti a ogni relatore per illustrare il documento presentato, dopodiché i Consiglieri avranno a disposizione 10 minuti di tempo per poter prendere la parola e alla fine della prima discussione ci sarà sarà data la possibilità, come dal nostro regolamento, che prevede.
Cinque minuti per le dichiarazioni di voto che possono essere fatte dal Capogruppo o da un suo delegato da un consigliere che non ritiene la posizione presa idonea.
Vorrei.
Che giungessero a Maria Guglielmino il nostro saluto il nostro cordoglio perché purtroppo.
È morta morta sua madre e quindi non è presente oggi in Consiglio comunale, quindi un saluto e un caloroso abbraccio da parte di tutto il Consiglio comunale a Maria.
Vi leggo un messaggio che è arrivato da da Samuele.
Cara Presidente, cari Consiglieri, conoscete già i motivi che hanno provocato la mia temporanea assenza dal governo della città. ringrazio tutti per la Sodales solidarietà che mi avete manifestato sul piano personale, pur nelle diverse valutazioni politiche circa riverbero della mia condotta personale sul mio ruolo di Sindaco,
Voglio ringraziare la mia Giunta ed in primis il vicesindaco, Pino Costantino a cui affido il governo della città per portare avanti tutti gli impegni che sono in una fase delicatissima e che senza la dovuta continuità sarebbero messe a repentaglio la realizzazione di opere pubbliche finanziate dal PNRR per milioni di euro, insieme alla chiusura del percorso del porto di Cecina. Posso comprendere la richiesta di dimissioni, ma Cecina non merita un simile situazione. Per colpa mia,
Ringrazio tutte le forze politiche che mi hanno espresso.
Speaker : spk2
Solidarietà il mio partito, il PD, che insieme al propositivi mi hanno accordato la loro fiducia.
Fiducia che io non tradirò in questi giorni sono stato raggiunto da centinaia di attenzioni di vicino, di attestazione di vicinanza che mi hanno sinceramente colpito, ma adesso per me è giunto il momento di chiudere ogni contatto ed avviare il mio percorso di arabi di riabilitazione,
Così come avevo promesso e non intendo tradire la fiducia che mi è stata accordata oggi stesso, ho fatto il primo incontro con la struttura che mi accompagnerà nel mio percorso di riabilitazione e domani ci sarà un nuovo incontro,
Il tempo che ci vorrà non è delineato e sarà legato a quello di cui ho bisogno per una completa e assoluta riabilitazione auguro quindi alla Giunta ed al Consiglio un buon lavoro.
L'ultima comunicazione è in merito alla presentazione degli emendamenti che sono stati mandati per mail a tutti i Consiglieri riguardanti la delibera numero 4 e chi ne avesse bisogno, cioè una copia disponibile qui all'Ufficio di al Segretario lascio la parola al vicesindaco fino a Costantino quelle dichiarazioni.
Speaker : spk3
Grazie Presidente,
Come sapete, già e come confermato dal Sindaco stesso nella nota appena letta dal Presidente, il Sindaco ha comunicato al prefetto il proprio temporaneo impedimento ed io ho assunto le funzioni del Sindaco per il tempo necessario, ai sensi dell'articolo 53 del decreto legislativo 267 2000 che prevede che il vicesindaco sostituisca il Sindaco in caso di assenza o di impedimento temporaneo.
Si tratta quindi di una situazione disciplinata dalla legge e che è già accaduta in altri Comuni, in Italia ed anche in alcuni Comuni della Toscana, situazioni nelle quali, in presenza di una maggioranza che non ha fatto venir meno la fiducia e in assenza di un provvedimento contrario da parte della prefettura continua l'attività amministrativa, continuerò ad impegnarmi con il massimo senso di responsabilità affinché l'Amministrazione possa portare a termine i più importanti obiettivi di mandato. il mio impegno sarà condiviso con gli altri membri della Giunta, che con me hanno accolto il forte invito delle forze di maggioranza a portare a termine alcuni procedimenti in corso nell'interesse esclusivo della città. Sono consapevole dell'ulteriore lavoro che mi ha richiesto in questa particolare situazione, ma so di poter contare sulla collaborazione, sul senso di responsabilità della Giunta dell'intero Consiglio comunale e delle forze politiche di maggioranza in particolare.
Speaker : spk2
Ringrazio il vicesindaco, quindi passiamo alla trattazione dei due argomenti che abbiamo inserito all'ordine del giorno, lascio.
La parola a Gianluca Benetti,
Capogruppo del Partito Democratico.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti i Consiglieri Giunta e ai cittadini.
Dunque io leggerò il mio l'ordine del giorno che è stato stilato, diciamo, da gruppi di maggioranza.
Allora, solidarietà verso il Sindaco e sostegno alla Giunta e al suo operato, considerato che gli accadimenti dell'ultima settimana che hanno visto coinvolto il Sindaco sono una vicenda personale con nessuna rilevanza penale, ma che non sono da sottovalutare, né tanto meno da minimizzare,
Successivamente alle dichiarazioni spontanee eseguite anche dalla nota al prefetto di Livorno nella quale il Sindaco comunica l'impedimento temporaneo per tutto il periodo necessario a risolvere il suo personale il problema, è stato affidato al vicesindaco e all'ASP e alla sua squadra di assessori. Il compito di proseguire con i progetti avviati e quelli da avviare entro la fine della legislatura.
Considerato che il lavoro di questa Amministrazione è sempre stato un lavoro collegiale e non l'opera, l'opera di un singolo individuo, i consiglieri comunali, visto il ruolo che ricoprono, intendono con senso di responsabilità proseguire il loro lavoro sostenendo l'Amministrazione, com'è avvenuto in questi quattro anni,
Chiedono a tutte le forze politiche il rispetto per la persona di Samuele Lippi e per la sua famiglia, verso la quale esprimono solidarietà e vicinanza, confermano e ribadiscono la fiducia e il sostegno all'Amministrazione per quello che è stato attuato in questi nove anni. Dice che i legislatori,
Abbiamo.
Vorrei.
Speaker : spk2
Inserire un richiamo all'ordine del giorno, un emendamento, posso farlo ora Segretario.
Sì, però glielo mando per iscritto.
Un emendamento che diciamo.
È un po' il.
Un riassunto di tutto, anche l'attività che abbiamo fatto in questi anni, quindi ci saranno, diciamo, ne è testimonianza ai lavori che sono stati fatti in Commissione testimonianze le emozioni e le e le gli ordini del giorno che sono stati approvati da questo Consiglio, l'emendamento dice che alla fine dell'ordine del giorno, proprio per ribadire il nostro, la nostra posizione che esprimiamo con forza la nostra condanna all'uso di sostanze stupefacenti,
Mauro.
Dunque volevo.
Soltanto.
Quindi l'ordine del giorno è questo volevo puntualizzare,
Diciamo, i punti fondamentali di un gioco di parole, dell'ordine del giorno che abbiamo che abbiamo ora letto.
Ci sono alcuni punti proprio per diciamo dettagliare un po' meglio l'ordine del giorno presentato. Il primo è.
Finito.
Il primo che l'impedimento transitorio terminerà come, come è scritto nell'ordine del giorno con la fine del percorso che il Sindaco ha intrapreso per risolvere il suo problema personale. Quindi non ci sono tempi, non ci sono limiti, può essere, diciamo, quello che la l'équipe che ha preso in carico e il Sindaco diciamo deciderà e certificherà la diciamo alla fine del percorso.
Il secondo punto è per per ribadire meglio il concetto. Vogliamo che questa Amministrazione, che noi chiaramente continueremo a sostenere, come ha fatto il prosieguo con scritto il percorso iniziato fino al termine naturale della legislatura.
Il terzo punto, la richiesta di dimissione e il commissariamento prefettizio porterebbe a una fase di immobilità ove viva e progettuale che andrebbe a discapito di tutti i cittadini cinesi. L'ultimo punto è chiaramente il nostro, la nostra posizione riguardo all'uso alla contrarietà all'uso di sostanze stupefacenti grazie.
Speaker : spk1
Ringrazio il consigliere Benedetti per la trattazione della mozione, lascio la parola al Consigliere Federico Pazzaglia, Capogruppo di Cecina insieme.
Speaker : spk3
Buonasera a tutti buonasera, Presidente,
Soprattutto buonasera, prima di tutto ai cittadini che sono intervenuti e che hanno. risposto sicuramente qualcuno altri magari no, hanno risposto all'appello che avevo fatto di intervenire a questo Consiglio comunale, sicuramente il Consiglio comunale più importante di questa legislatura, per le problematiche che andiamo che andiamo ad affrontare.
Faccio una brevissima premessa, l'ho già detto io distinguo la questione relativa a la persona, Samuele Lippi rispetto alla figura del Sindaco,
Purtroppo però, Samuele Lippi è il Sindaco di Cecina e quindi fondamentalmente le 2 cose si.
Incroceranno per quanto riguarda il il mio.
Il mio intervento.
Allora.
Poi entrerò anche nel merito dell'ordine del giorno che ha presentato la maggioranza, ma.
La mozione che noi presentiamo oggi, e che della quale poi darò lettura, prevede la condanna all'uso di sostanze stupefacenti e l'adozione di tutte le misure idonee a prevenire e reprimere lo spaccio e l'uso di sostanze stupefacenti.
Perché credo che questo Comune in questo momento rispetto a questo tema sia in una contraddizione assoluta.
Andiamo alla vicenda, la conoscono tutti, la sintetizzo in due parole.
Il sindaco Samuele Lippi.
Mi sembra, il.
Speaker : spk2
Lunedì.
Speaker : spk3
Scorso è stato fermato dalle forze dell'ordine e trovato in possesso di cocaina, sostanza chiamiamola, sostanza stupefacente un po' troppo è stato trovato in possesso di cocaina,
Non ha rilevanza penale, no, perché non è stato preso in un'attività di spaccio, era colui che aveva acquistato.
Ha rilevanza amministrativa, si.
Gli è stata tolta la.
Speaker : spk1
Patente.
E gli altri documenti, penso, il passaporto, eccetera, come prevede l'articolo 75 del DPR 309 del 90, e quindi c'è comunque una importante violazione di legge,
Cioè perché qui si dice non ha rilevanza penale, certo non l'hanno preso nell'atto di spacciare, ma è un importante violazione di legge.
Qualcuno.
Ed ecco dov'è che le figure si intrecciano, qualcuno ha già espresso un apprezzamento.
Al Sindaco perché dicono.
Che è stato un atto coraggioso ammettere il proprio errore, ma quale atto coraggioso è stato preso con le mani nel sacco, ma quale atto coraggioso cosa doveva fare doveva dire, non è vero, ma dov'è l'atto coraggioso, anzi, ha affermato ha affermato che erano anni perché l'ha detto lui nelle sue dichiarazioni erano anni che faceva uso di sostanze stupefacenti e un atto coraggioso, dopo che l'hanno fermato di dire sì, è vero, ho un problema di tossicodipendenza, di assunzione di sostanze stupefacenti. È un atto coraggioso. Credo che sia il modo per cercare in qualche maniera di giustificarsi per cercare di giustificare la scelta che ha fatto il PD e questa amministrazione, che è una scelta tutt'altro che coraggiosa. Anzi, è una scelta legata a mantenere il potere a mantenere quelle poltrone per 11 mesi, nonostante questo fatto gravissimo, nonostante questo fatto gravissimo, dov'è la scelta coraggiosa,
Un.
Altro aspetto, secondo me gravissimo che voglio affrontare, se mi riuscirà, perché io l'aspetto droga lo sento in modo particolare,
Però vediamo di affrontarlo anche dal punto di vista tecnico è stato chiesto l'impedimento temporaneo previsto dal TUEL,
L'impedimento temporaneo, non è affatto stato scritto. La ratio della norma non è certo scritta per chi è impedito, perché è incapace di svolgere la propria funzione perché assume sostanze stupefacenti.
L'impedimento temporaneo è stato scritto se uno ha una grave malattia a un incidente, se deve assistere i propri congiunti propri familiari per gravi malattie,
Non è certo un impedimento legato al fatto che uno è incapace di svolgere la propria funzione perché assume sostanze stupefacenti. E io dico a voi maggioranza e alla Giunta che vi dovreste vergognare aver usato questo escamotage per una cosa del genere. È una mancanza di rispetto nei confronti di coloro che veramente sono impediti per malattia e per altre cose gravi, non certo perché devono.
Speaker : spk2
Assumere sostanze stupefacenti.
Speaker : spk1
Altro aspetto estremamente importante,
Provo a fare un ragionamento logico.
Il Sindaco dice che già da diversi anni assumeva sostanze stupefacenti, quindi si trovava nella situazione attuale.
Oggi la Giunta, il Sindaco, il Vice Sindaco, la maggioranza, il Segretario Generale del Comune sostengono che il Sindaco ha un impedimento è incapace a svolgere la propria funzione, allora la domanda è e in questi anni che lui si trovava nella stessa situazione.
Speaker : spk2
Perché faceva uso di sostanze stupefacenti porre come ha guidato questa città,
Come l'ha guidato questa città,
Speaker : spk1
E ancora una volta io mi rivolgo a voi, mi rivolgo a voi e dico come fate a sostenere una situazione del genere, come fate a sostenere una situazione del genere.
Cecina in questo momento ha perso qualsiasi credibilità a un'immagine a livello nazionale perché ne hanno parlato i TG a livello nazionale come un Paese il cui sindaco è stato fermato perché in possesso di sostanza stupefacente di cocaina io ho 52 a 53 53 anni da quando ho la ragione non mi ricordo di un fatto del genere Cecina l'avete messa in questa condizione complimenti, davvero siete veramente bravo,
Speaker : spk2
Altro altro aspetto tecnico,
Speaker : spk1
Oltre aspetto tecnico, altro aspetto tecnico.
Lo sapete che con l'impedimento temporaneo, proprio perché nasce per le fattispecie che ho detto prima, cioè fattispecie meritevoli in cui ci sia l'impedimento il Sindaco continua a percepire lo stipendio, ma c'è di più siccome giustamente il vicesindaco fa più lavoro, aumenta anche l'indennità del vicesindaco.
Speaker : spk2
E nella pagate voi, gliela state pagando voi.
Speaker : spk1
Nella state pagando voi e si valuterà anche se questa cosa deve essere informata alla Corte dei conti per valutare se questo è un uso.
Speaker : spk2
Proprio o improprio della.
Speaker : spk1
Del denaro pubblico.
Speaker : spk2
Altro aspetto vi rendete.
Speaker : spk1
Conto del messaggio che è stato mandato al ai cittadini cinesi? Ve ne rendete conto che si sta dicendo che in fondo drogarsi assumere coca, non voglio usare il termine drogarsi, assumere cocaina in fondo è qualcosa di normale. Voi state dicendo ai cittadini, voi state dicendo cittadini cinesi che in fondo poi uno dice che ha sbagliato chiede scusa e va tutto a posto. Questo è il messaggio che state mandando. Questo è il messaggio che state dando ai vostri giovani. Questa è una cosa che non ha rilievi, che ha una grossa rilevanza anche dal punto di vista legislativo, perché il Sindaco, ai sensi dell'articolo 54, comma 4 bis del TUEL, è colui che deve prendere provvedimenti come avendo attribuzioni, avendo attribuzioni del Governo che deve prendere dei provvedimenti che siano.
Ve lo leggo così lo capite meglio.
Che riguardano.
La sicurezza urbana, diretti a prevenire e contrastare l'insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità quali lo spaccio di stupefacenti, questo è un compito del Sindaco e.
Speaker : spk2
Voi.
Speaker : spk1
Siete totalmente inadempienti in questo senso, ma addirittura è completamente incompatibile la figura del Sindaco Lippi con questa funzione che gli attribuisce la legge perché laddove dovevano essere presi provvedimenti per contrastare lo so,
Lo spaccio di sostanze stupefacenti, in realtà il Sindaco aveva contatto con degli spacciatori,
Speaker : spk2
Perché era lei che andava a rifornirsi,
E poi è voi assecondate.
Speaker : spk1
Questa situazione oggi, quando dite che gli date l'appoggio e che volete andare avanti,
Speaker : spk2
Voi assecondate.
Speaker : spk1
Questa situazione e io mi rivolgo anche penso sia la prima volta e lo faccio al Segretario generale che è il garante della legalità di questo Comune, se ritiene che questa sia una situazione legale, se ritiene che sia legittimo che un Sindaco che aveva contatti con la criminalità possa continuare a svolgere la propria funzione, io chiedo se questa è una situazione legale.
Avete trasformato Cecina.
Speaker : spk2
Prima.
Speaker : spk1
Nella città dei rifiuti, sembrava una cosa grave, ma alla luce di quello è successo oggi, mi sembra sia una barzelletta, oggi Cecina di Cecina parlano.
Speaker : spk2
Solo.
Speaker : spk1
Non delle nostre spiagge, delle nostre pinete, delle nostre cose positive, parlano.
Speaker : spk2
Solo.
Speaker : spk1
Perché è la città dove il Sindaco è stato preso con la cocaina e voi se non.
Firmerebbe una mozione di sfiducia se non chiederete il commissariamento di questo Comune, noi non lo possiamo fare se non l'avremmo già fatto, voi non sarete, potete aver fatto il Pio rifate le piazze rifate le strade, sarete ricordati come la maggioranza che ha sostenuto un sindaco che assumeva cocaina questa.
Speaker : spk2
È la vostra storia questa è la vostra immagine. mostrandosi sedicesima.
E io, siccome.
Speaker : spk1
E io vi chiedo.
A questo punto abbiate un sussulto di dignità, ma una dignità prima che politica una dignità personale,
Facciamo ora ci impegniamo, si scrive una mozione di sfiducia e si mette ai voti e arriviamo a Cecina un'immagine.
Speaker : spk2
Pulita,
Speaker : spk1
Un'immagine e di dignità e un'immagine.
Speaker : spk2
Legale perché fino adesso.
Speaker : spk1
Non ce l'avrà più questa.
Speaker : spk2
Immagine.
Speaker : spk4
E concludo.
Con una celebre frase di Cicerone che condannava la corruzione del regime di Catherine cosche, tandem, Catellini, abutere, pazienza, nostra, la domanda, la rivolgo a voi fino a quando continuerete ad abusare della pazienza di Cecina fino a quando continuerete ad abusare della che della pazienza dei cittadini questa è una situazione che non è più sostenibile ripeto avviato insulto, sussulto di dignità e firmate una mozione di sfiducia, almeno Cecina tornerà ad essere pulita, legale e ad avere una dignità.
Speaker : spk2
Adesso lascio la parola ai consiglieri comunali hanno a disposizione 10 minuti di tempo, ho già iscritto.
Nell'elenco chiara Tenderini, prego.
Speaker : spk5
Grazie Presidente buonasera a tutti i miei colleghi alla Giunta, in particolar modo a chi stasera dei cittadini che ti cinesi è venuto qui per seguire questo Consiglio comunale.
Prima di iniziare il mio discorso, voglio anch'io affiancarmi alle condoglianze alla consigliera Guglielmino per la sua perdita. Per il resto, oggi, comunque, è una città, è un giorno e sono giorni molto tristi gravi per questa cittadina, per l'istituzione di questa cittadina e per tutti i cinesi, un giorno grave perché.
Speaker : spk3
Una.
Speaker : spk5
Vicenda umana e poi questo io lo voglio sottolineare si parte sempre da una vicenda umana che però, purtroppo, in questo caso anche un'implicazione istituzionale politica molto forte perché riguarda appunto il primo cittadino,
Io ho letto in questi giorni tantissime cose, misure esentata dalla dal voler fare.
Poste o commenti social, perché.
Speaker : spk3
Ritengo.
Speaker : spk5
Appunto la vicenda umana talmente importante che coinvolge soprattutto figli, una famiglia e quindi deve essere preservata. In questo mi sono esentata dal dalla parte social e ho affidato alle mie considerazioni solo a mezzo stampa e ho affidato e voglio affidare le mie considerazioni.
Speaker : spk3
In quello che è il luogo.
Speaker : spk5
Deputato che è il Consiglio comunale, perché qui rappresentiamo l'espressione della volontà democratica che Cecina espresso nel 2019,
Speaker : spk3
Rispetto a questo,
Speaker : spk5
Io invece che sapete tutti voi Consiglieri la Giunta, gli assessori, il vicesindaco, sapete quanto.
Speaker : spk3
Mi sono.
Speaker : spk5
Spesa.
Speaker : spk3
Rispetto all'argomento. Lotta e prevenzione delle delle droghe di tutte le.
Speaker : spk5
Sostanze stupefacenti ho.
Speaker : spk3
Presentato un atto.
Speaker : spk5
In questo Consiglio comunale.
Speaker : spk3
Che è stato oggetto di varie modifiche elaborazioni.
Speaker : spk5
Che è stato votato all'unanimità.
Speaker : spk3
Per il quale poco pochissimo, quasi niente è stato fatto. Ho presentato successivamente un'ulteriore interrogazione perché per capire.
Speaker : spk5
Come mai il qual era lo stato dell'arte di questa mozione,
Speaker : spk3
Avendo a cuore l'argomento, essendo stata più volte.
Speaker : spk5
In visita al padre a San Patrignano e avendo.
Speaker : spk3
Visto qual è l'implicazione dell'importanza, della prevenzione e della difficoltà del percorso che chi diventa schiavo, perché quando.
Speaker : spk5
Si fa uso di sostanze stupefacenti, qualsiasi essa.
Speaker : spk3
Sia, non si è più liberi, si perde il dire, si perde la prerogativa del libero arbitrio e si diventa soltanto schiavi di quella cosa di quella droga. E in questo nelle dichiarazioni del del del Sindaco, Lippi,
Speaker : spk5
Che non sono illazioni che fa l'opposizione, ma sono dichiarazioni che.
Speaker : spk3
Lo stesso fa che per sopportare lo stress almeno due volte alla settimana e da anni ricorreva all'uso della cocaina, lì si legge l'implicazione della non libertà del sindaco nel prendere le.
Speaker : spk1
Proprie decisioni nella mancanza.
Speaker : spk3
Che ha un atto fondamentale è gravissimo nella mancanza di terzietà e di neutralità rispetto alle scelte che devono essere compiute rispetto al fatto che, se il garante, il primo garante della sicurezza e della salute dei cittadini, come fai ad esserlo sei, un soggetto al netto di tutto ricattabile, perché è di questo che si parla non sei più libero.
Speaker : spk1
E lo dimostra il fatto.
Che è il primo cittadino. Lunedì ha dovuto prendere la propria auto è dovuto andare.
Speaker : spk3
In una materia di Riparbella, perché non poteva fare a meno di quella sostanza, e questo dimostra.
Speaker : spk5
Tutta la sua.
Speaker : spk3
Mancanza di libertà. Allora io dico rispetto a questo rispetto al fatto che i come persona, Samuele Lippi dovrà fare se lo vorrà fare in piena scienza e coscienza un percorso difficilissimo, difficilissimo. Io li ho guardati.
Speaker : spk2
Negli occhi quei ragazzi a San Patrignano che hanno ammesso di aver caduto e questo è importante perché nella vita il messaggio si può cadere. I ragazzi devono sapere che si può accadere nel cadere, ci si può rialzare, ma è un messaggio difficile e c'è un solco strettissimo, piccolissimo nel veicolare questo messaggio o veicolare il messaggio. Fate pure i ragazzi, cadete, tanto è facile, dopo ci si rialza addirittura, si può anche governare una città, qui c'è quel solco difficile x dell'implicazione tra l'umano e la parte umana e la parte invece istituzionale, di legalità importante. E allora, siccome quel percorso è difficile e chi lo vuole fare seriamente che ha avuto a che fare con quegli ambienti sa che chi va lì dentro i buy comunità si spoglia di tutto della propria vita, dei propri contatti, non è, non ascolta i telegiornali, non legge i giornali, non ha più il telefono, come può questa persona essere poi richiamato a fare il Sindaco perché nel temporaneo impedimento, oltre a quello che ha detto il mio collega Pazzaglia. C'è proprio l'implicazione del temporaneo, è un momento temporaneo che dovrebbe anche essere definibile nel tempo. Invece noi oggi abbiamo una persona che ha dichiarato di essere temporaneamente inadeguata al compito che però non sa quando potrà rientrare. E la cosa angosciante che nelle dichiarazioni che si leggono a mezzo stampa e in quello che si legge nel vostro ordine del giorno, tra le righe si capisce una cosa che è il Partito Democratico che dovrà stabilire questa temporaneità nell'adempimento e non funziona così che è il Partito Democratico che con la solita arroganza, perché chi governa da ottant'anni ormai pensa che la cosa pubblica di appartenga e non.
Speaker : spk1
Appartenga a cittadini e non funziona così.
In questo delirio.
Speaker : spk2
In questo delirio di onnipotenza e di arroganza, avete pensato di essere voi ad arrogarsi questo diritto di stabilire di stabilire quando potrà rientrare il Sindaco, perché, al netto di tutto, se voi oggi e nelle vostre dichiarazioni perché non faccio illazioni e sono dichiarazioni, qualcuno sostiene del Partito Democratico che c'erano le voci, lo stesso Sindaco sostiene che sono anni che lo facciamo allora, se voi ammettete che fino a oggi il Sindaco Lippi ha governato nella piena facoltà delle proprie funzioni, non si capisce il temporaneo impedimento. Dovreste essere voi i primi a dire Sindaco, rimane perché lo abbiamo fatto che abbiamo sostenuto fino a ieri in questa condizione dobbiamo farlo anche domani, ma non è questo il caso. E allora, se non è questo il caso, poi vi siete resi in qualche maniera ciechi di fronte a una situazione. Avete portato gli occhi e avete messo a repentaglio la sicurezza, il buon nome, l'istituzione di questo Comune e di questi cittadini. E allora solo rispetto a questo, chi c'era chi c'è stato chi è arrivato e se ne è andato chiunque abbia minimamente in qualche maniera ha avuto anche solo il sospetto che c'era questa condizione lo doveva dire lo doveva riparare. E proprio per quell'aspetto umano che implica questa vicenda.
Speaker : spk1
Lo dovevate far dimettere prima.
Perché umanamente umanamente siete responsabili.
Speaker : spk2
Tanto quanto lui di averlo portato a questo punto pubblico a me, a questa pubblica ammissione a questa pubblica volta è qual è stato il motivo, me lo spiegate. Qual è stato il motivo perché se voi foste stati davvero umani e solidali con questa persona, prima che con il Sindaco con la persona Samuele Lippi, li avreste dovuto dire Samuele mettiti da parte mettiti da parte per te stesso, in primis per la tua famiglia, oggi non potete dire che c'è qualcuno che Sakallah.
Speaker : spk1
Su questa casa.
Come però non lo avete fatto. Siccome non lo avete fatto,
Speaker : spk2
Si presuppone che a voi andasse bene come stavano le cose e io mi domando, ma voi davvero in tutta onestà, potete dire che qualsiasi decisione, qualsiasi atto for firmato dal Sindaco, dalla Giunta sia stato preso da quel Sindaco nel pieno possesso delle sue capacità nella piazza lucidità, oggi non lo si può dire e allora fino a oggi tutto quello che è stato fatto è inficiato. E allora, siccome avete una responsabilità e vi fa paura il commissariamento, ma cittadini, vi voglio svelare un segreto perché vi prendono in giro un'altra volta non c'è nessun impedimento. Se viene il Commissario prefettizio in punta di diritto, può compiere qualsiasi atto può portare a termine i progetti del PNRR. Non continuiamo a raccontare fandonie alla città, diciamo la verità, l'unica cosa che non può fare il Commissario prefettizio sono gli atti di indirizzo politico, cioè quelli che determineranno scelte anche per le Amministrazioni future e mi sembra, giusto, ma tutto quello che oggi è in essere e che ho sentito dire la questione del porto.
Speaker : spk3
Di Cecina, i progetti del PNRR, cantieri avviati, tutto si può concludere solo con una differenza con quella terzietà, quella trasparenza e quella limpidezza che solo il commissario prefettizio può garantire d'ora in avanti e allora io vi chiedo, compiete quest'atto di responsabilità nei confronti di tutte queste persone, di quelle che sono a casa ad ascoltare, di quelle che non sono potuti potute venire, perché è un lunedì pomeriggio di lavoro di tutte quelle che scrivono che da anni ci chiedono per favore, fate qualcosa perché lo sappiamo tutti e non sappiamo più come fare. Per favore fate qualcosa, allora io ve lo dico a voi, per favore, facciamo ora qualcosa tutti insieme ridiamo dignità a questa istituzione, a questa città, ai cittadini e andiamo a.
Signor Argentieri, a parte che lei dovrebbe rispettare quello che è il Regolamento del Consiglio comunale.
Ma siccome anche lei è imbevuto,
Speaker : spk2
Lo dovrebbe far rispettare il Presidente, il Presidente deve far rispettare il l'ordine in sala,
Speaker : spk1
Per favore l'ho detto all'inizio della seduta no, il pubblico non può prendere la parola, non può applaudire e vedo tanti telefonini, vedo tanti telefonini accesi, le riprese non sono non sono consentite la consigliera,
Per favore, per favore, l'ho detto a inizio seduta non si può interrompere la seduta, non si può creare momenti di interruzione da parte del pubblico, altrimenti mi vedrò costretta ad interrompere io stessa al Consiglio comunale non sono consentite neanche le riprese, sto vedendo tanti telefonini accesi quindi per favore rispettiamo tutti quanti il Consiglio comunale,
Ho fermato il tempo, la consigliera Tenderini ancora un minuto di tempo per poter finire il proprio intervento, prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, ma d'altra parte l'arroganza del PD, la la la, la vivono, tu ce l'hanno tutti in corpo fa parte del vostro DNA, quindi potete pensare anche di intervenire in Consiglio Comunale impropriamente, però, quello che vi voglio dire è che oggi noi abbiamo un compito che è più alto di qualsiasi altra cosa, della necessità di mantenere il potere, della necessità di mantenere fintamente gli obiettivi della legislatura. Perché non è vero, lei può fare il Commissario prefettizio. Abbiamo il dovere di ridare dignità a un'istituzione che è quella della politica e della democrazia, e allora, democraticamente, lasciamo esprimere i cittadini, facciamoci condurre dal Commissario, lasciava esprimere poi prossimamente i cittadini, quando andremo al voto, nella libertà di farlo, nella libertà di farlo, perché i condizionamenti li abbiamo vissuti anche troppo e per rispondere al signor Argentieri, tutti lo sapevano a Cecina, signor Argentieri, non si è avverato nulla lunedì okay allo stato reso finalmente pubblico, con un atto di evidenza che poteva essere denunciato, perché qui tutti lo sapevano. Non facciamo gli ipocriti,
Anzi, anzi, anzi, mi voglio esprimere sulla condizione che abbiamo vissuto noi come Consiglieri di opposizione, sollecitati continuamente dai cittadini rispetto a questa situazione che non avevamo nei fatti niente per poter denunciare rischio una querela e allora noi abbiamo vissuto l'impossibilità di dare voce a quello che sapevamo e che sapeva tutta Cecina. Non ci nascondiamo dietro un dito per cortesia, non siamo ipocriti, siamo liberi.
Speaker : spk1
Ha chiesto la parola al consigliere Gasperini, prego. 10 minuti di tempo.
Speaker : spk2
Quello che stiamo vivendo in questi giorni è una delle pagine più imbarazzanti, se non la più imbarazzante in assoluto della storia della città,
E la cosa incredibile è che.
Tutto non si ferma ciò che è successo il primo giorno, ma continua a peggiorare giorno dopo giorno io ricordo le telefonate che tra i consiglieri di opposizione sono intercorse il giorno in cui la notizia è uscita vi ricordo la telefonata con Chiara Tenderini con Federico Pazzaglia con Andrea con chiara, quantomeno del centrodestra, mi ricordo la telefonata col Segretario provinciale di Fratelli d'Italia.
Ci siamo coordinati cercando di tutelare la possibilità che in questa città la dignità delle Istituzioni fosse finalmente affermata, a prescindere dalla distinzione fra destra e sinistra, penso che tutti.
Speaker : spk8
Possano confermare ci siamo chiesti come uscire, che cosa dichiarare, facilitare una presa di coscienza e di responsabilità da parte del Partito Democratico, abbiamo concordato nelle nostre prime battute di non attaccare frontalmente un partito, ma di dire parole chiare.
Speaker : spk3
Su ciò che scusate cosa sta succedendo.
Speaker : spk8
Sì, l'Argentieri, essendo parte del pubblico, dovrebbe non può parlare col Segretario generale.
Speaker : spk4
Presidente, Presidente, Presidente, la richiamo.
Speaker : spk8
Scure.
Speaker : spk7
In Aula non solo permette interruzioni da parte del pubblico, sono vietati gli applausi.
È il secondo richiamo che faccio non mi voglio vedere costretta a dover interrompere.
Speaker : spk6
Momentaneamente la seduta, ve lo chiedo per favore siamo qui oggi con serietà tutti quanti ognuno si prenderà le proprie responsabilità, le proprie posizioni, io lascerò la parola solo e soltanto ai consiglieri comunali il pubblico per favore rimanga in silenzio.
Speaker : spk1
Presidente, se ci sono nuove interrogazioni, la invito a far allontanare.
Dall'Aula.
È una sua prerogativa e oggi la deve esercitare.
Speaker : spk7
Per favore, conosco bene il Regolamento, è quello che posso fare.
La mia tolleranza per.
Speaker : spk6
Favore, a un limite, a un limite,
Speaker : spk7
Ve lo chiedo a tutti.
Speaker : spk6
I presenti ai seduti.
Ho interrotto ovviamente.
Speaker : spk2
Il tempo, Lorenzo, prego,
Speaker : spk6
Silenzio in Aula.
Speaker : spk2
Ho messo in pausa, siamo minuti e 17, prego ancora non parte.
Speaker : spk3
Uso cinque secondi di questo mio intervento per dire che non equi farei, come ho sentito qualcuno, fare dall'Aula.
Per quanto siano inusuali, per quanto non accadono ogni Consiglio, non paragonerei.
Dei gesti che non impediscono ai consiglieri di esercitare il proprio mandato come un applauso.
Speaker : spk8
A dei gesti.
Speaker : spk3
Come l'intervento con cui Argentieri ha cercato di interrompere la Tenderini che cercano di impedire l'esercizio del proprio mandato. Non sono evidentemente la stessa cosa,
Speaker : spk8
Perché il Partito Democratico ultimamente ha il vizio di scaricare il barile, quindi l'Argentieri si comporta male, è.
Speaker : spk3
Un dirigente del Consiglio, è un.
Speaker : spk8
Dirigente del Partito Democratico, allora si allunga un po' il brodo si annacqua, un po' la situazione, guardate, guardate come guardate, che cosa provoca l'atteggiamento del.
Speaker : spk3
PD in questa città. Guardate.
Speaker : spk5
Allora esplorarono parlarne, parlarne, Gruppo, consiliare il colonnello,
La libertà di intervenire finché inviolabilità la rispondere Aula noi con grande regolarità riprende o nei miei.
Speaker : spk2
Lorenzo perdonami. Dovresti ripigliare il per favore.
Speaker : spk8
Funziona, mi parte quello che mi ambisce del comportamento.
Speaker : spk6
Scusami,
Speaker : spk2
Ti riprendi. Riprendo la parola per favore, ve lo chiedo a tutti, anche ai Consiglieri manteniamo dei toni che sono consueti al nostro, alla seduta in cui ci troviamo. È il luogo in cui ci troviamo, per favore rispetto delle persone. Se devo fare dei richiami, mi farò personalmente che, quando mi chiedo per favore.
Speaker : spk4
Non ci sono stati posti in essere.
Speaker : spk2
Per favore, per favore,
Speaker : spk3
Deve essere rispettato il fatto che chi siede in quest'Aula inizio il mio intervento nuovamente.
Abbia un mandato popolare rappresenti la città, può dire anche delle cose non condivise, ma gli deve essere permesso. Nei suoi tempi di dirle, mi risponderà legalmente, ne risponderà. Innanzitutto, politicamente i cittadini potranno giudicare, potranno togliere la fiducia alle prossime elezioni. A chiunque di noi, però bisogna rispettare che un consigliere, quando interviene,
Speaker : spk1
Possa fare il suo intervento.
Venendo al documento che stiamo commentando, che la mozione presentata dal Partito Democratico a me stupiscono sia il tono che il contenuto. il tono mi riferisco agli interventi con cui si è aperta la seduta. Lo dico anche qui con rispetto, ma mi stupiscono. Esprimo stupore perché sento un tono particolarmente dimesso particolarmente triste come se fosse occorsa in questi giorni qualche notizia particolarmente buia della storia della città, cosa che può valere per chi non sapeva, ma credo che non possa valere per quel contesto politico in cui più volte ci sono stati, anche da parte nostra, anche da parte del sottoscritto, senza mai fare nomi, io non ho mai parlato di Samuele Lippi, io ho parlato più volte, i cittadini se lo ricorderanno la stampa mi ha confermato in questi giorni di ricordarlo. Ho parlato più volte, sia in questa sede istituzionale che sui social di un problema droga legato alle alte sfere della politica cittadina. Ieri l'altro ricontrollato i miei messaggi con i vari esponenti del Partito Democratico. Ho trovato i messaggi sul mio telefono del luglio del 2021, in cui un esponente molto importante del Partito Democratico a Cecina mi diceva, domani vado dai Carabinieri e ti querelo perché abbiamo fatto un post senza nomi in cui parlavo del problema droga e dell'azione delle forze dell'ordine in relazione alla droga.
Legato alle alte sfere della politica cinese. Quindi quello che diceva poc'anzi l'onorevole Severini è perfettamente vero, questa opposizione in questi anni ha dovuto vivere la frustrazione non solo di sentire ascoltare le voci di popolo che, non costituendo prova evidentemente non poteva trasformare in nessun atto concreto, per lo meno oltre un certo tenore accontentarsi come nel mio caso e non su Samuele Lippi in generale di fare dell'ironia, a cui un importante dirigente del Partito Democratico rispondeva dicendo io ti querelo se continui a fare dell'ironia. Oggi penso che nessuno mi possa rimproverare l'ironia, perché finalmente, non per ammissione,
Di qualcuno perché nessuno ha messo il proprio problema continua a leggere bravo Samuele, grazie Samo hai ammesso no, Samuele Lippi è stato fermato dalla mano dello Stato dalla mano della Repubblica italiana che attraverso i suoi agenti lo hanno colto in possesso di cocaina a seguito della qualcosa ammesso. Grazie. Era difficile farlo e ci voleva tanto coraggio per fare un atto del genere, ma mi stupisce ancora di più che in questo documento, quindi nel contenuto si vada a chiedere tra i vari punti, in particolare all'ultimo punto del dispositivo di confermare e ribadire la fiducia e il sostegno all'Amministrazione comunale per quello che è stato attuato in questi nove anni di legislatura, vuol dire che si sta chiedendo di rinnovare la fiducia nel nostro caso, non di rinnovare, ma di dare per la prima volta perché noi, la fiducia all'Amministrazione PD Lippi non l'abbiamo mai data, ma certamente voi l'avete data.
Significa andare a chiedere di rinnovare la fiducia o di esprimere per la prima volta la fiducia.
Anche a tutti gli atti che il Sindaco ha compiuto, per esempio rappresentando la città e sedendo insieme al Prefetto, al Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza.
E questa fiducia che ci siano state chiedendo di rinnovare ci state chiedendo di rinnovare la fiducia a Samuele Lippi come diretto superiore come primo cittadino e quindi diretto superiore del Corpo della Polizia municipale per il tramite del comandante della municipale, della Polizia municipale, al quale non va da parte nostra. Su questo nessuna critica non abbiamo elementi per criticarlo. Ci mancherebbe, ma la critica va alla richiesta di esprimere fiducia a chi, in questi anni, per sua stessa ammissione,
Ha vissuto nel contesto di un commercio criminoso perché ha vissuto in questo contesto come acquirente, ma quel commercio è e rimane criminoso. Chi ha venduto la droga? Samuele Lippi ha commesso un reato oppure no ha commesso un crimine oppure no? Ora è normale che il primo cittadino possa passare trascorrere una parte del suo tempo all'interno di rapporti criminosi, dei quali non si prende la responsabilità di denunciare dei quali non si prende la responsabilità di indicare i nomi alle autorità costituite, dei quali non si prende la responsabilità di indicare al Prefetto alla polizia municipale ai carabinieri come e dove andare a contrastare il fenomeno della criminalità, perché il fenomeno della droga che che ne pensi il Partito Democratico ce lo direte, è un fenomeno non solo immorale, non solo che riguarda la guarigione. Lo stato di salute, di lucidità delle persone è un fenomeno criminoso da condannare. Non solo moralmente e politicamente.
Sarebbe interessante sapere quante denunce ha fatto il Sindaco personalmente nei confronti di spacciatori in questi anni,
Questo sarebbe interessante da capire oggi Samuele Lippi non è presente, non è neanche connesso, di fatto è in sospensione temporanea, diciamo quindi non so come si giochi è complessa la questione nella sua ecco è consigliere comunale, non è sindaco, quindi forse potrebbe partecipare allo stesso se volesse ma insomma di fatto oggi non c'è e quindi non posso indirizzare al Sindaco, la mia domanda è ovvio, ma la faccio alla città e la faccio al Partito Democratico. In questi giorni.
Si è puntato molto il dito contro Samuele Lippi. era difficile non farlo perché evidentemente la cocaina l'hanno trovata nella macchina sua mica di qualcun altro.
E la guerra politica Samuele Lippi, noi l'abbiamo sempre fatta, per cui non è una novità che oggi la facciamo, la facciamo ancora e con ancora più forza.
Ma c'è qualcuno di cui nessuno, o meglio poco si è parlato. Noi abbiamo iniziato a parlare di questo come coalizione di centrodestra nei nostri comunicati, nella nostra conferenza stampa ed è.
Se il Sindaco dice non è la prima volta che ciò capita, sono non settimane non mesi, sono anni che utilizzo sostanze stupefacenti, ma non troppo spesso, e magari una due volte a settimana. Io ho letto per esempio l'intervista su Dagospia okay, mi rifaccio per esempio, ha qui al massimo due volte a settimana, da diversi anni,
Se il primo cittadino, non l'ultimo dei cittadini, non quello che vive da solo e che nessuno conosce, non quello che vive in una situazione di emarginazione sociale del quale nessuno si accorge, ma il primo cittadino, il cittadino, più in vista di tutti, per anni ha fatto uso di sostanze stupefacenti e nessuno l'ha affermato nessuno, l'ha messo in condizione di smettere nessuno, l'ha messo in condizioni di smettere innanzitutto di fare il Sindaco perché non puoi fare il Sindaco, si assume sostanze stupefacenti. Parlavate con Berlinguer di questione morale.
Speaker : spk2
Dove l'avete messa.
Speaker : spk1
La questione morale,
E vado a terminare.
La domanda che io faccio per concludere questo intervento sarebbero ancora tante cose da dire. È dov'era il Sindaco, lo sappiamo, il Sindaco ce, l'ha detto è stato piuttosto onesto, non poteva fare diversamente. Come dicevo, dopo essere stato beccato in questi anni, ho fatto uso di cocaina ha fatto uso di sostanze okay. Io non riesco a capire dov'erano due altri elementi. Non riesco a capire dov'era il PD e non riesco a capire dov'era lo Stato.
E tocco un tema che forse qualcuno non vorrebbe toccare, perché la paura è tanta, la paura è tanta in politica, la paura è tanta quando si fanno delle cose dirle quali può essere costoso. Però io da cittadino guardate neanche da Consigliere comunale da cittadino.
E anche poi da consigliere comunale, di fronte alla notizia che il primo cittadino da anni usa regolarmente o nei termini e nei tempi che lui evidenziato, sostanze stupefacenti, come è possibile che, di fronte all'utilizzo a un commercio del genere per il cittadino, più in vista di Cecina, lo Stato.
Speaker : spk2
Con i suoi presìdi non sappia nulla, non sia in grado di accorgersi, non sia in grado di intervenire con dov'era la magistratura,
Governo lo scorso Governo, dov'è il Questore com'erano le forze dell'ordine,
Speaker : spk4
Garanzie, finito il tempo.
Speaker : spk1
Io credo che delle risposte e dovrà dare non solo il Partito Democratico inteso come quel partito che gli è stato vicino giorno dopo giorno ai vari livelli in questi anni, ma che pure lo Stato dovrebbe dare delle risposte a Cecina perché smetta di essere una città così tanto marcia così tanto marcia che persino la punta dell'iceberg può emergere. Un Sindaco che fa uso per anni di cocaina è gravissimo. Grazie.
Speaker : spk4
Lascio la parola al Consigliere incagli.
Ricordo i 10 minuti.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, grazie ai colleghi.
Di maggioranza di minoranza assessori ai cittadini presenti, a chi ci segue da casa che ci seguirà poi sullo streaming,
Ci troviamo qui i in questo Consiglio comunale per parlare in questa prima parte di vicende note sono state.
Dette richiamate più volte.
Ed è bene che dopo articoli dopo messaggi dopo post sia sia fatto un passaggio di confronto e di chiarimento all'interno del Consiglio comunale,
Il Consiglio comunale è un organo deliberativo, è un organo nel quale si parla per atti, dati fatti, si prendono delle decisioni e delle deliberazioni che poi devono essere eseguite.
E quindi non è un posto nel quale si fa o nel quale si dovrebbe fare campagna elettorale.
Ma.
Vedere.
Speaker : spk1
Quali sono dalla situazione attuale percorsi possibili e scegliere quel da prendere sempre avendo come obiettivo e come bussola orientativa il bene della cittadina della cittadinanza, il bene dei cittadini presenti qui e non presenti,
Per questo è opportuno vedere quali sono le strade possibili, le strade possibili a seguire i fatti sono noti e il PD su questo ha preso delle posizioni chiare, riassunte anche da interventi sulla stampa di segretari regionali, e.
Lascerò alla Segretaria comunale anima Benedetti. di intervenire su questo punto specifico, ma dato questo, cosa ci dice la legge, quali sono i percorsi che possiamo prendere, su quali dobbiamo scendere.
Ora all'articolo 53 del testo unico degli enti locali, si descrive cosa fare nel caso di impedimento da parte del Sindaco impedimento che può essere impedimento legato a cure mediche a cure riabilitative.
Ho anche impedimento politico, impedimenti di altri di altri tipi.
E,
Come ha descritto in quell'articolo della legge, la reggenza del Comune può essere.
Presa dal vicesindaco una volta che il Segretario comunale ha comunicato al prefetto il prefetto ha approvato questa comunica ricordo che il Segretario comunale prefaz, prefetto, sono dipendenti del Ministero degli interni delle interne, non della della Amministrazione locale, e quindi il vicesindaco all'autorità di sostituire il Sindaco e la Giunta di rimanere in carica, così come il Consiglio comunale.
Questa situazione, però, è una situazione temporanea per legge, la stazione temporanea cioè non può arrivare fino alla fine della legislatura, ma deve arrivare, deve arrivare fino al primo momento possibile, più un momento determinato dalla legge nel quale si può andare al voto.
Nel nostro caso, dati i tempi tecnici, si parla della primavera dell'anno prossimo.
Questo per quanto riguarda le il il vicesindaco.
Cioè la configurazione deve essere necessariamente temporanea, può essere prolungata in casi specifici, ma deve essere necessariamente temporanea,
In alternativa, se ci sono invece le dimissioni.
Del Sindaco oppure se viene sfiduciato o in casi più gravi, insomma.
Viene comunicato il mandato, viene rimesso alla nelle mani del prefetto che comunica al Presidente del Consiglio, al Ministero e al Ministro degli Interni,
E viene nominato un Commissario prefettizio.
Decade la Giunta, decade il Consiglio comunale e viene portato avanti soltanto l'ordinaria amministrazione. Anche questa situazione è temporanea e,
Così come la precedente e.
Si conclude al nel primo momento utile nel primo turno utile previsto dalla legge, che è sempre primavera dell'anno prossimo.
Quindi, le 2 strade che la legge italiana prospetta in questa circostanza portano in entrambi i casi ad elezioni nella primavera dell'anno prossimo. Quello che dobbiamo scegliere se andarci con un Commissario prefettizio, se andarci e quindi senza una Giunta senza consiglio comunale o se andarci con la Giunta in carica e con il Consiglio comunale fu dice che, che che funziona che operativo, questa è la scelta da fare.
Quali sono le basi di questa scelta? Cosa c'è in ballo fra i due alternative e quali sono le differenze fra i due percorsi?
Beh in ballo in ballo c'è, molto e questo grazie anche al lavoro che è stato fatto in questi anni dalla Giunta, dall'Amministrazione e dal Sindaco. Samuele Lippi.
In particolare, questo è dimostrato anche dai numeri dei fatti, in particolare questa Amministrazione è riuscita ad intercettare una fetta importante dei fondi del PNRR dedicati agli enti locali, grazie a proposte concrete, credibili ed efficaci che sono state fatte che sono state accettate, che hanno vinto bandi a livello nazionale ora ne indico qualcuna e poi verranno anche voi per approfondire ulteriormente dai miei colleghi.
Il Comune ha attualmente in corso opere per le quali ha ricevuto un contributo pari a 11 milioni di euro.
A fondi che devono che dovranno poi essere rendicontati nei tempi previsti dal PNRR, e sappiamo come, anche a livello nazionale, raggiungere questa fase di decollo, di contrazione non sia un'operazione semplice lo vediamo spesso anche nelle nelle nei telegiornali.
A livello di Cecina, naturalmente, parliamo di cifre inferiori, non si parla di centinaia di milioni di miliardi di opere pubbliche nazionali, ma comunque di decine di milioni. per le quali il Sindaco o il vicesindaco, che aderisce a ruoli formali anche di commissario straordinario.
E voglio ricordarne ricordarne qualcuno di questi interventi.
La nuova costruzione del polo Infanzia Arcobaleno a San Pietro in Palazzi per le quali sono stati assegnati contributi di 1900000 euro,
La nuova costruzione dell'asilo nido a Marina di Cecina, 1934000 euro,
La ricostruzione dell'edificio pubblico adibiti a uso scolastico via valori ex Boschetti Alberti 3 milioni e 400.000 euro.
La scuola primaria Guerrazzi di via Vico nuovi spazi da adibire a pensa a mensa scolastica 700.000 euro, quindi si parla di 6 milioni di euro che sono stati intercettati grazie al lavoro degli uffici comunali grazie al lavoro dell'Amministrazione grazie al lavoro del Sindaco,
E che devono essere portati avanti cantierati rendicontati.
Ma.
Su questi edifici faccio una piccola nota, oltre al loro interesse dal punto di vista dei campus scolastici sono anche.
Edifici che hanno una capacità particolare energetica, cioè combinando l'uso combinando l'isolamento termico con l'utilizzo di pompe di calore e con l'installazione di pannelli fotovoltaici. riescono ad essere energica cam energeticamente autonomi.
E noi sappiamo lo vediamo, lo sentiamo dai cambiamenti climatici di questo tempo, come sia importante procedere anche e operare per ridurre le emissioni di gas climalteranti, e su questo non possiamo e non vogliamo perdere tempo.
La riqualificazione urbana, riqualificazione della piazza Carducci da piazza Gramsci, del vicolo San Giuseppe e il restauro di della sede di Villaflora, la ex casa del fascio in piazza Carducci, per un totale di 1000000 802100000 euro, questi sono tutte opere che devono andare avanti per il bene della cittadinanza e che devono essere portate avanti dalla.
Amministrazione.
L'efficientamento energetico avete visto la sostituzione delle lampade a led, che è iniziata in alcune zone e che stanno a domani, su questa c'è stata una.
Votazione qui in Comune un intervento di 3 milioni di euro.
La spesa per l'illuminazione elettrica, illuminazione e il consumo elettrico a Cecina di circa 3.2 gigawattora di energia all'anno.
Cioè 3,2 milioni di kilowattora kWh, ecco quello che trovate nel contatore che a 30 35 centesimi al kilowattora, prendendolo come riferimento, anche se ora il valore fluttua vuol dire circa 1000000 di euro, con la nuova installazione si possono risparmiare.
Metà di questi soldi e come questo ce ne sono altri interventi. Voglio ricordare il Piano strutturale, due anni di lavoro alle soglie della approvazione che deve essere fatta a ottobre e questo sicuramente non può essere fatta con un commissario prefettizio. Il piano del verde che è stato assegnato,
Di recente il Piano di azione per l'Energia Sostenibile del clima o PAESC,
E altre, che adesso non mi non mi dilungo a descrivere, quindi il Sindaco e l'Amministrazione hanno portato avanti una serie di progetti che adesso hanno avuto un'accelerata grazie al contributo del PNRR.
Mostrano una capacità di iniziativa a favore della cittadinanza e che è importante nei tempi stabiliti dalla legge, quindi dal PNRR stesso portare a compimento.
E in questa sede ci si esprime appunto operati e decisioni necessariamente pubbliche, trasparenti, e queste sono le nostre proseguire il lavoro portato avanti dall'Amministrazione fino ad ora e proseguirlo fino al primo turno utile previsto dalla legge e poi andare a votazione. Questo nell'interesse della cittadinanza,
E lasciamo ad altri fare campagna elettorale.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere incagli chiesto di intervenire la consigliera Benedetti.
Speaker : spk1
Buonasera, buonasera a tutti vorrei fare un breve inciso, molto veloce con e fare un una, un abbraccio caloroso e affettuoso a Maria Guglielmino, e questo è un eroe, era una cosa per me dopo doverosa, anche per comunque per l'affetto che mi lega alla persona,
La vorrei dire la prima cosa che mi viene subito da dire che sinceramente, il clima che percepisco qui questa sera è un clima veramente troppo aggressivo, cioè credo che che farebbe molto meglio. Siamo qui in un contesto politico, mantenere un atteggiamento politico, ecco, io chiedo la collaborazione di tutti, dei Consiglieri, dell'opposizione delle persone che sono intervenute, perché poi si rischia di fare azioni che poi, insomma, sono.
Sono disdicevoli per per tutti quanti.
Poi l'altra qua, la prima cosa sulla sulla quale vorrei essere molto ferma e molto decisa è la chiara condanna all'utilizzo delle droghe, quindi su questo non ci sono né se e non ci sono ma c'è una una condanna tanto è tutto e sono tutti gli interventi che sta che che viene tirato in ballo il Partito Democratico e credo che sia a conoscenza di tutti che io sono la segretaria del Partito Democratico di Cecina, quindi ovviamente.
La mia chiara condanna per quanto riguarda le deroghe, ecco, voglio che sia una posizione chiara anche del partito che io rappresento,
Ovviamente non li posso nemmeno prescindere da una solidarietà umana verso Samuele verso il Sindaco di Cecina, perché il cadere in certe situazioni è sicuramente cosa cosa preoccupante, preoccupante per la sua salute, per per se stesso, per la propria famiglia, per i propri cari, per i propri figli quindi, ecco io non posso lì, a livello umano esimermi da una solidarietà nei confronti di Samuele,
L'altra cosa che vorrei dire fin da subito ho sentito i miei colleghi della dell'opposizione interpretare più volte quella che è la posizione del Partito Democratico, ecco, c'è questo mi sembra boh una vostra valutazione, noi siamo stati molto chiari con le nostre uscite lo siamo stati sui giornali, sulla posizione che abbiamo preso, quindi non c'è bisogno di un'interpretazione, perché la poi la nostra posizione è veramente molto chiara e molto lineare. Come ho detto, condanna all'utilizzo delle droghe.
E poi un?
Un sostegno al alla Amministrazione con Samoa, con il Sindaco che intraprenderà un un percorso di cura.
Vorrei dire che c'ha ci accusate di conoscere già la situazione che noi conoscevamo questa situazione e non abbiamo fatto niente. Ecco, io credo che questa situazione noi possiamo averla sentita come l'avete sentita, voi come l'hanno sentita tutti, come come tutti, co, come tutti o tanti erano a a conoscenza delle voci che circolavano io vi posso garantire, senza possibilità di essere sbugiardata, io non ho mai visto non l'ho mai visto, quindi in che modo potevamo fare una denuncia.
O ancora di più, perché i colleghi Consiglieri dell'opposizione non hanno fatto tale denuncia, visto che dicono che si sapeva tutti perché i consiglieri dell'opposizione che tanto ci attaccano perché non l'hanno fatta, voi potete dire voi non l'avete fatta, perché siete la maggioranza, è vostro interesse sostenerlo, a cui io mi chiedo perché state affermando.
Che lo lo lo sapevamo tutti e voi che siete all'opposizione e non avete fatto questa denuncia. Ecco io questo me lo sto chiedendo perché per quanto riguarda noi, voi lo dite che dite voi tanto e volevate stare lì, volevate tenerlo cosa che vi ripeto non l'abbiamo che noi non potevamo denunciare qualcosa sulle quali non c'erano delle prove, tant'è vero al momento in cui ci sono state delle prove il Partito Democratico non ha esitato un secondo a prendere una posizione, non ha esitato un secondo a prendere posizione il Partito Democratico vi voglio fare la prima domanda non non è qui il Sindaco Samuele.
Speaker : spk2
Lippi, quindi perché ci state accusando di non prendere posizione?
Ci siamo basati su quanto dichiarato dal Sindaco, il Sindaco afferma di voler fare un percorso di riabilitazione, ovviamente il percorso di riabilitazione è compatibile perché perché lui sarà in cura e non l'Amministrazione sarà comunque portata avanti da una persona competente che è all'interno dell'Amministrazione da anni e che conosce le situazioni che sono in fase di attuazione ed anche una capacità politica che ha il Vice Sindaco Costantino,
Ora i tempi di recupero per quanto riguarda il Sindaco, ovviamente non sono determinati né dal Sindaco, e tanto meno dal Partito Democratico, perché è stato detto che il Partito Democratico no, sono saranno determinati dai medici che dovranno in cura, solitamente per statistica, i tempi di recupero sono lunghi, sono 1 2 anni. Io non so quanto sarà il tempo di Samuele Lippi, questo qui lo decideranno, ripeto, ancora, i medici che lo hanno in cura. Non saremo assolutamente noi del Partito Democratico a deciderlo e non sarà nemmeno il Sindaco Lippi. Questo è un altro punto fondamentale che tengo a precisare.
Perché abbiamo scelto, cioè la possibilità anche di questo, che ci accusate di aver fatto una forzatura con le forzature? Abbiamo fatto noi nello scegliere il viso, di lasciare un'amministrazione un'amministrazione eletta politicamente e che appunto alla possibilità di portare avanti delle iniziative delle dei percorsi già intrapresi.
Qual è se questa è una, è una possibilità prevista dalla legge, dal TUEL, non abbiamo fatto nessuna forzatura, nessuna forzatura, non ci fate passare per quelli che fanno delle forzature, non esiste nessuna forzatura, la nostra scelta è stata fatta nell'interesse di Cecina e dei suoi cittadini abbiamo in piedi delle situazioni molto complesse.
Il PNRR, che va che ha esige una rendicontazione, abbiamo in piedi la situazione dell'ospedale, vogliamo lasciare a i cittadini di Cecina senza portare avanti un percorso per l'ospedale unico, siamo in una fase delicata, molto delicata da questo punto di vista e noi siamo così incoscienti dalla società in sospeso la situazione del porto. Ecco, io dico che la nostra è una scelta e e torna ad affermare una scelta fatta non per salvare qualcuno che non c'è che cercherà di salvarsi da solo. Questo non è compito nostro salvare qualcuno. Il Sindaco Samuele Lippi, nella persona di Samuele Lippi, si salverà da solo perché quello è il suo percorso principale. Noi non abbiamo, non è la nostra necessità salvarlo, quindi noi noi cerchiamo di fare di fare l'interesse di Cecina e dei suoi cittadini perché le scelte politiche vanno fatte secondo noi e siccome abbiamo la fortuna di avere un Vice Sindaco.
Come Costantino e con tutta l'Amministrazione e la Giunta che lo sostiene, nella quale abbiamo piena fiducia, noi crediamo che questa Amministrazione debba andare avanti, ma ripeto a tutti quanti, visto che c'è un pubblico caloroso, la nostra scelta è tutelare Cecina e i suoi cittadini e le opere che sono in corso. Abbiamo fiducia nel vicesindaco nella giunta e questa è la nostra scelta punto. Non ci sono ah, non ci sono altre altre con sotterfugi, non c'è nient'altro. È semplicemente questa la nostra posizione e io con questo chiudo.
Speaker : spk3
Ringrazio la consigliera Benedetti, lascio la parola al consigliere Salvini.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Qualcuno ha definito questa seduta la.
La più cupa, la più terribile.
Non so di quanto tempo gli ultimi 10 a, tutta la storia di Cecina è stato detto.
Ma.
È un po' pretestuosa, certamente qui si scontrano.
Come è sempre stato in quest'Aula due modi diversi di concepire la politica, l'Amministrazione della città, le nostre unanimità in quest'Aula sono state poche su temi generalissimi,
Quindi è concepibile che il punto di vista su quello che riguarda il futuro di questi prossimi mesi di legislatura sia differente.
Noi parlo a nome mio, ma ci siamo confrontati per questo con gli esponenti delle liste civiche che hanno scelto di fare questo percorso appoggiando il programma di mandato di Samuele Lippi.
E noi continuiamo a farlo, continuiamo a farlo, perché questa vicenda triste,
Scandalosa. certo, non si può minimizzare, ha un impatto locale, mi colpisce molto quando si tocca il tema dell'esempio per i giovani è.
È brutto indiscutibile, questo, purtroppo è molto diffuso nella nella politica, non solo locale e i.
Primi giorni di luglio abbiamo avuto un ex senatore che ha dichiarato io uso cocaina lo usata da tanto tempo anche quando mandavo l'auto blu a prendere là dove nella fornivano.
Sono esempi, non sono esempi.
Sono comportamenti che squalificano completamente l'operato di una persona e qui ognuno si confronta con la propria coscienza perché.
Perché è vero, come diceva la consigliera Tenderini, onorevole Tenderini, che il?
Limite tra il dare un messaggio positivo, ci si può rialzare da tutte le situazioni e dare un messaggio generalista è negativo, va bene tutto qualsiasi cosa, tanto le conseguenze non ci sono mai, è un limite su cui bisogna essere molto attenti e sono d'accordo con questa affermazione.
Però bisogna scegliere, io scelgo,
La prima affermazione una persona si può liberare per me questa vicenda triste è venuta fuori solo con una flagranza non di reato, ma certamente di comportamento scorretto.
Per me può essere per la la persona l'amico Samuele, l'occasione di riprendersi in mano la sua vita io spero che lo faccia spero che non accorci il suo percorso, per tornare frettolosamente a vivere gli ultimi mesi della legislatura, io spero che lui dia a se stesso tutta l'attenzione e la cura di cui ha bisogno,
Me lo auguro.
Quello che vorrei dire è che,
Nel valutare l'opera politica di Samuele Lippi, noi siamo stati sempre discordanti, intendo noi maggioranza e voi, opposizione forse sempre no, ma ordinariamente sì,
Quindi è chiaro che.
L'occasione.
Di cambiare completamente direzione o anche semplicemente di congelarla, è vero che un commissariamento dal punto di vista della legge ha la possibilità, diciamo, di mantenere in inattività l'amministrazione.
Portando anche avanti sicuramente delle iniziative, certo non facendo scelte no di orientamento futuro questo l'ha detto meglio di me che ha parlato prima di me.
È vero anche che se ci teniamo ad affrontare alcune questioni,
Noi sostenitori, diciamo, de della prima ora di questo programma di mandato vorremmo il meglio in questo momento tra il commissariamento e la prosecuzione dell'attività da parte di chi l'ha messa in essere seguita costruita, pensata organizzata.
Non c'è scelta.
Per noi è preferibile, è auspicabile che si continui in questa direzione,
Mantenere le poltrone, ma non lo so,
Ci sono poltrone poltrone, quelle del consigliere comunale sono poltrone,
Scarsamente retribuite, molto impegnative, piene di responsabilità, noi ogni volta, ogni volta che approviamo delle scelte qui dentro che ci prendiamo delle responsabilità che vogliamo, prenderci gente ci ha votato che hai letto ci ha mandato qui e noi ci riprendiamo.
È in questa coerenza con chi.
Mi ha votato ci ha votato quando ci siamo presentati a sostenere il,
Mandato il programma di mandato di Samuele che noi cerchiamo, chiediamo, faremo di tutto quello che è politicamente possibile.
Perché questa Giunta,
Speaker : spk4
Come il prefetto ha avvallato, possa continuare a gestire l'Amministrazione della città di Cecina, in realtà, dove lo fa un intervento completamente diverso,
Elencarvi le cose che sono state fatte per la cultura, per la scuola,
Però sinceramente.
Preferisco dire queste cose, cioè preferisco condividere con voi diciamo le motivazioni della mia scelta, perché.
Perché credo che quello che per me ha valore non lo abbia per tutti, credo che quello che per me significa magari cultura o.
Qual è il modo in cui io credo si debba.
Gestire o comunque sostenere la scuola italiana può essere che non sia lo stesso che pensano tutte le persone che sono in questa sala, quindi il dibattito politico rimane.
Per coerenza con me stesso. Io, oltre alla solidarietà umana, che però è stata espressa anche dall'opposizione e non è in questione in questo momento con con Samuele, dalla speranza quindi nel suo pieno recupero,
Voglio confermare la mia fiducia nella Giunta in Antonio Giuseppe Costantino Pino,
E anche in tutti i Consiglieri non solo della maggioranza ma anche della minoranza, e son convinto che questo Consiglio comunale, questa Giunta possono continuare ad amministrare Cecina. Grazie.
Speaker : spk1
Ringrazio il consigliere Salvini, lascio la parola al Consigliere Niccolini.
Speaker : spk3
Sì,
Buonasera a tutti, grazie Presidente.
Innanzitutto voglio esprimere anch'io le mie personali condoglianze, come già fatto telefonicamente. alla collega Maria Guglielmino, in un momento così difficile della sua vita e per tutta la sua famiglia, mi sembra quantomeno doveroso,
Poi voglio fare anch'io due parole sull'operato diciamo, e su quello che mi auguro che possa avvenire nel prossimo futuro.
In questo momento scusatemi, ma ve l'ho dovuto scrivere per ragioni mie personali, non perché non lo tenesse a mente, tanto per essere chiari, scusate la battuta.
In questo momento, dopo ciò che è accaduto lunedì passato, occorre da parte mia esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza all'uomo Lippi all'amico Samuele,
Da un punto di vista prettamente personale ed umano, ritengo che il percorso che dovrà intraprendere potrà portarlo a recuperare le sicurezze.
Che sono venuti meno i momenti di debolezza che possono comunque accadere ad ognuno di noi.
Nello stesso tempo, dopo la dichiarazione di impedimento temporaneo del Sindaco di qualche giorno fa inviata al Prefetto, ritengo necessario inviare un grande in bocca al lupo al vicesindaco Antonio Costantino.
E dalla sua Giunta affinché nei mesi che abbiamo davanti lavori con il massimo impegno.
Nel completare. il lavoro che abbiamo avviato quattro anni fa.
Rimangano aperte alcune importanti progetti che rimodulerà hanno la nostra città e garantiranno.
Un migliore sistema dei servizi a tutti i cittadini cinesi, indipendentemente dal pensiero politico.
Il mio sostegno sicuramente non mancherà verso nessuno,
Con questo poi sono stato molto breve, ma, per quanto mi riguarda, personalmente basta buon lavoro a tutti noi insieme, grazie.
Speaker : spk1
Ringrazio il Consigliere Nicolini.
Lascio la parola al Consigliere Quiriconi.
Speaker : spk2
Grazie Presidente buonasera a tutti e anch'io mi associo alle condoglianze per Maria Guglielmino, naturalmente.
E anch'io sarò breve.
E voglio rilasciare questo mio intervento, questa dichiarazione, concordo con tutti gli interventi che i miei colleghi di opposizione hanno fatto detto questo solidarietà umana al Sindaco Lippi alla sua famiglia, ma per me, ex poliziotto che la droga, la combattuta per tutta la vita,
Lavorativo e ne ha viste le drammatiche conseguenze che portano i soggetti che lo assumono. Mi resta francamente difficile sedere se eventualmente Lippi tornasse in Consiglio vicino a una persona che ne fa uso consapevolmente, e mi resta difficile anche capire l'atteggiamento dei colleghi di maggioranza e della Giunta che continuano a dargli fiducia. Vi ricordo che Lippi e anche al capo della Protezione civile e un'eventuale calamità che colpisse che fino a Dio, non voglia con quale lucidità potrebbe gestirla.
Speaker : spk3
Inoltre, vi dico anche che il PNRR, il porto e tutte le cose che avete riferito non ci avete l'esclusiva per gestirla sullo capace anche gli altri, di farlo, non il PD e basta perché non siete nessuno per arrogarvi questa porta quindi voi non siete gli amministratori in cielo interna perché questo non esiste. non esiste e fate un passo indietro e andiamo a votare e che fino a per una volta, ve ne sarà grata. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Quiriconi, lascio la parola alla consigliera franchi.
Si sente sì, allora noi anch'io, sarò relativamente relativamente breve. Purtroppo questo Consiglio Comunale segna una pagina.
Brutta di questa Amministrazione brutta di questa legislatura. È brutta per il nome di Cecina tutto per i cittadini in primis perché sono stati noi siamo, vorrei ricordare un pochino a tutti i consiglieri comunali che siamo noi, la diretta espressione del della volontà e del voto dei cittadini, e a loro che dobbiamo rispondere e a loro a cui che dobbiamo guardare negli occhi e dire, non c'è nessun problema che, se Samuele Lippi fa uso di cocaina può tranquillamente continuare a governare questa città, poco importa se ci sono le opere poco importa, poi sembra quasi che che l'elenco mi fa. Faccio riferimento a quello che ha detto il Consigliere incagli prima ha parlato di campagna elettorale, così, secondo me ha ha messo ancora peggio. Si è messo ancora un'opposizione peggiore rispetto a quella che hanno mantenuto fino adesso, che per me è già gravissimo il fatto che loro continuano ad avallare tutto questo. Il fatto che, come è stato detto prima dai miei consigli, dai miei colleghi consiglieri di opposizione, per stessa ammissione del Sindaco, lui faceva uso di questa sostanza ormai da anni, non da pochi giorni. Non è una cosa, non è stato un inciampo che è durato qualche ora o qualche giorno, è un problema che si protraeva da anni e allora mi chiedo come si può continuare a dare la a dare sostegno all'Amministrazione. È una Amministrazione che chiaramente non può continuare ad andare avanti. Allora, oltre alla posizione vostra, secondo me già molto grave della quale potreste tirarvi fuori facendo, mettendovi davvero la mano sulla coscienza, ma non, come voi avete detto a noi, ma come noi vi chiediamo, a voi vi diciamo a livello umano, non a livello politico, di farlo perché tra di voi, come tra di noi siedono genitori, sorelle, fratelli, ci sono professori, ci sono medici, ci sono operatori che hanno a che fare con i bambini quotidianamente e qual è l'esempio allora che vogliamo dare in questo momento cosa gli vogliamo dire ai cittadini che ci hanno votato ai cittadini che incontriamo andando al lavoro o ai figli quando li portiamo a scuola, che stiamo continuando a dare a dare la nostra solidarietà ad un'Amministrazione che fino adesso è stata guidata da una persona con problemi di tossicodipendenza? Secondo me questa è un'immagine veramente brutta dell'Amministrazione tutta. Potreste tirarmene fuori, visto che avete i numeri, visto che voi avete i numeri perché noi non ce l'abbiamo i numeri per farla questa cosa l'ha già spiegato Federico Pazzaglia e lo volevo dire ribadire un'altra volta bene, perché purtroppo a volte ci sono delle dei meccanismi e quali dobbiamo rispondere che a volte non possono in maniera molto chiara. Noi non abbiamo i numeri, mentre la maggioranza ce l'ha, la maggioranza ha i numeri per sfiduciare questa amministrazione e quindi potrebbe farlo. Potrebbe presentare una mozione di sfiducia, perché se anche lo facessimo noi e loro non ce la votassero, sarebbe carta straccia, non avrebbe assolutamente nessun valore. Quindi voi ce l'avete, i numeri noi siamo qui, siamo a disposizione, ci siamo ora, ma ci saremmo, penso anche dopo, qualora non vogliate prendere una una decisione immediata, noi apprezzeremo tantissimo noi e i cittadini più che più che mai e mi collego al discorso di prima, non è campagna elettorale chiedere rispetto per i cittadini che ci hanno votato, non è campagna elettorale chiedere di prendere una posizione forte contro lo spaccio e l'uso della droga, perché è facile farlo. Stando seduti, però sempre il suo posticino, come ormai siete abituati a starci da ottant'anni. E allora avete anche la paura, secondo me di secondo me, secondo quella che è l'immagine che passa di andare al voto perché mancano 11 mesi, allora sembra che in questi 11 mesi ci siano tutti i problemi si sono presentati adesso, sono fermi e in questi.
Speaker : spk2
11 mesi che dobbiamo pensare al porto e in questi 11 mesi che ci siamo ricordati.
Speaker : spk1
Dell'ospedale unico.
Speaker : spk2
E in questi 11 mesi il piano del PNRR o, ma lo sapete, da quanti anni si arrivi non va mai spostato nessuno non abbia mai spostato nessuno, lei credibile che proprio in questi 11 mesi vi siate ricordati immediatamente.
Speaker : spk1
Che cavolo c'è il problema del porto. Non possiamo, non possiamo sfiduciare il Sindaco che fa uso di cocaina, dobbiamo continuare a starci, noi ci mandiamo Costantino massimo rispetto per la persona, Costantino. Non penso che.
Speaker : spk2
Costantino fosse.
Speaker : spk1
Candidato sindaco nella tornata elettorale del 2019,
Speaker : spk1
Se Costantino vuole fare il sindaco, si vuol candidare a tutto il diritto di farlo. Sarà appoggiato, sarà votato da chi lo riterrà opportuno può farlo tranquillamente nella prossima tornata elettorale, perché ripetiamo questa enti non era candidato Sindaco, però adesso ne prenderà tutte le tutte le funzioni e tutte le Facoltà che sono quelle del Sindaco, quindi dire a noi di campagna elettorale a me mi sembra una cosa veramente veramente assurda, perché qui si sta parlando di sicurezza, allora, come aveva già fatto la collega Tenderini nella conferenza stampa che ci ha visto congiunti qualche qualche giorno fa, io faccio una domanda, ho paura di sapere la risposta, però faccio la domanda e poi la risposta ognuno se la dà. Io io sono io mi auguro fermamente visto l'impegno del Sindaco, visto il discorso della sicurezza, visto che comunque non ha mai mancato ai propri ai propri impegni. Ci chiediamo se allora il Sindaco abbia fatto il suo dovere e quindi, una volta beccato, abbia fatto poi i nomi di tutti quegli spacciatori che negli anni, non nei giorni negli anni e hanno fornito la cocaina. Quindi, ecco, diciamo che.
Diciamo che.
La vostra posizione purtroppo non ha fatto altro che che che peggiorare, noi eravamo sinceramente.
Propositivi. Si può utilizzare questo termine nel pensare che per me, almeno per questa volta, la maggioranza avrebbe fatto un esame di coscienza. Un passo indietro non è una questione di remunerazione della poltrona, perché noi prendiamo tutti esattamente lo stesso gettone è il fa. Infatti ancora io penso che sia ancora peggio, perché è una questione di di potere, è una questione di, è una questione, purtroppo, che ormai nella sinistra in Toscana possiamo dirlo, particolarmente è particolarmente attaccati a questa cosa del potere, quindi poco importa se Samuele Lippi ha bisogno di una di un percorso che lo veda che che lo vede impegnato in maniera privata e personale. Era qui che allora l'al suo partito, non solo il PD, perché poi l'iter di questa Amministrazione? È bene che si faccia riferimento alla sinistra tutta non c'è soltanto il PD, come in Toscana qui siamo, siamo più variopinti. È bene che tutti che tutti loro prendessero prendessero coscienza di questa situazione e dicessero guarda Samuele, per il bene comune, per il bene dei tuoi figli e per il bene della tua famiglia. Questa situazione e risolverla privatamente lontano da quelli che sono i riflettori che la politica e che l'essere sindaco porta con sé e quella poteva essere davvero una mossa di della quale tutti i cittadini vi avrebbero ringraziato. Non è una questione di campagna elettorale, ve lo ripeto, è una questione di presa di coscienza, perché sembra che ultimamente l'abbiate persa tutt'al più quando mancano 11 mesi e al voto, quindi sarebbe stato ormai la ormai ci saremmo comunque arrivati al voto. Il concludo dicendo che vi appellate tanto al discorso della temporaneità, ma la stessa consigliera Benedetti ha detto, sono tempi lunghissimi, è vero, sono tempi lunghissimi. L'ha detto lei Benedetti e ha detto lei l'ho segnato web sono tempi lunghissimi quelli che riguardano quelli che riguardano la risoluzione. O almeno provarci di dei problemi di tossicodipendenza che riguardano le persone. Allora, come si fa a parlare di temporaneità, come si fa a parlare di temporaneità? Se voi stessi ammettete che è una questione lunga, allora è chiaro che questa qua che questo caso non si regge e che il messaggio che passa è chiaramente quello lasciateci stare qui ormai governiamo, noi abbiamo sempre governato, noi continueremo a farlo, non ce ne frega niente di quello che la gente pensa e del messaggio terribile che è passato in tutta Italia, grazie.
Ringrazio la consigliera Franchini, lascio la parola al consigliere Perrini.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, buongiorno a tutti, anch'io mi associo alle la vicinanza della consigliera Guglielmino mando un abbraccio alla famiglia che conosco personalmente.
Allora.
Son dette veramente tante cose discusso veramente tanto e anch'io rinnovo.
La il mio voto positivo al all'odg.
Che presenta, appunto a noi consiglieri di maggioranza, mi piacerebbe soffermarmi su una una frase, soprattutto che i lavori di questa Amministrazione è sempre stato un lavoro collegiale e non l'opera di un singolo individuo abbiamo sempre considerato,
Cioè noi non abbiamo un capitano da seguire, ma abbiamo un Sindaco, abbiamo seguito e tutti condiviso un programma cinque anni fa che portiamo avanti e che appunto, forse in maniera un po' più silenziosa,
Tutti gli assessori stanno portando avanti tutti i Consiglieri nel suo nelle Commissioni nel suo piccolo stanno cercando di.
Speaker : spk1
Realizzare e l'atto di responsabilità. Secondo noi, appunto, è quello di riuscire a portare avanti e concludere questo questo programma che.
Ci ha permesso di vincere le elezioni e quindi di essere qui, e cerchiamo di di di appunto, di di ultimarlo in questi 11 mesi che che ci rimane.
Il discorso dell'impedimento temporale,
Il Consigliere Pazzaglia diceva che non è previsto in. appunto l'uso di stupefacenti, la risposta non la do io ora qui, ma la data, la consigliera Tenderini, in quando ha spiegato un po' il discorso del di di della sua esperienza di San Patrignano e quindi penso che provoca cade a pennello e può essere.
Considerato il l'impedimento temporale proprio per questa cosa qui.
Niente, quindi appunto rinnovo la la fiducia alla Giunta e all'Amministrazione e quindi al Vice Sindaco. Giuseppe Costantino. Grazie.
Speaker : spk2
Ringrazio il consigliere Ferrini, lascio la parola alla consigliera Bellani.
Sì, grazie Presidente, volevo anche io associarmi ai messaggi di condoglianze nei confronti della consigliera Guglielmino che ha avuto questo questo lutto importante in famiglia e la l'abbraccio abbraccio, lei abbraccia tutta la sua famiglia.
Allora, per quanto riguarda l'argomento all'ordine del giorno.
Di oggi,
Le vicende appunto che hanno riguardato il il Sindaco Lippi, volevo esprimere innanzitutto la mia solidarietà nei confronti del Sindaco del Sindaco Lippi,
Manifesto verso di lui il mio sostegno per il percorso che ha annunciato che vuole fare, mi auguro che sia un percorso proficuo, breve e che porti veramente il il Sindaco ad uscire da queste sue temporanee difficoltà.
La mia vicinanza va anche ai figli del del Sindaco, che sono adolescenti e quindi attraversano un momento particolare della loro vita. Va a sua moglie, va tutta la sua famiglia che conosco anche personalmente, e spero che tutti loro trovino la forza per stare vicino al Sindaco in un momento così così complesso.
Esprimo anche il la mia approvazione nei confronti del percorso che lui ha annunciato di di fare e anche quella nei confronti dell'Amministrazione di Cecina.
L'impedimento temporaneo comunicato attraverso il Segretario generale da Samuele Lippi al Prefetto consente al Sindaco di prendersi i tempi tutti i tempi per giungere a una completa, a una completa di abilitazione e quindi dà modo al vicesindaco e a tutti gli Assessori della Giunta di proseguire l'azione che è stata portata avanti fino fino ad oggi in questi in questi nove anni. Molti sono i progetti che sono stati portati avanti.
Figuratevi che nel Piano opere pubbliche di questo anno ci sono manutenzioni opere pubbliche per 41 milioni di euro, quindi non sono opere pubbliche banali.
Non possiamo non assumerci come consiglieri la responsabilità di portare avanti questi progetti, che in gran parte sono progetti completati. In altra parte sono progetti che sono in corso. Voi avete visto sicuramente, essendo cittadini di Cecina, che ci sono molte piazze, per esempio, che sono che hanno avviato il loro rifacimento, per le quali è stato avviato il loro rifacimento molte piazze per le quali la stessa opposizione.
Chiedeva con fermezza che venissero riqualificate. Ecco, adesso non gli interessa più all'opposizione che questi lavori vadano avanti. Non gli interessa che questi lavori proseguano più celermente possibile. Gli interessa solamente mandare all'aria l'Amministrazione Lippi. La Giunta che lo ha sempre sostenuto. Il Consiglio comunale, che legittimamente.
Lo.
Speaker : spk1
Sostiene e lo appoggia in in Consiglio comunale, per cui.
Mi sembra veramente paradossale ecco che.
Venga venga chiesta la dimissione del Sindaco Lippi, quando sappiamo benissimo che.
Il vicesindaco Costantino e la sua Giunta può continuare senza necessariamente che il Sindaco perché il Sindaco Lippi sia pesante, per cui.
Non non comprendo cioè sinceramente faccio faccio fatica a comprendere.
Quello che veniva detto che.
Non sappiamo se la se il Sindaco è stata all'altezza della situazione che lo ha visto governare in questi in questi anni, ma a mio avviso le opere pubbliche che sono state realizzate in questi nove anni ne sono la dimostrazione. Ne sono la dimostrazione anche i 17 progetti del PNRR che sono stati finanziati, che sono iniziati in parte che in parte inizieranno le scuole, le scuole che vengono ricostruite interamente. Ma quando avrà l'Amministrazione comunale di Cecina, un'altra occasione simile per rifare tutte le scuole o gran parte delle scuole di Cecina, quando cioè il PNRR è un'occasione che non c'è stata mai. In ottant'anni parlavano di ottant'anni di Amministrazione PD, io lo dico, non difendo, io non difendo assolutamente l'Amministrazione di nessuno, però, se vogliamo andare a vedere fino in fondo il PNRR come opportunità è nata perché c'è stata una situazione di salute emergenziale. perché c'è stata una situazione legata alla pandemia che ha creato la necessità per far sì che le che le nazioni ripartissero, che ha reso necessario mettere a disposizione questi fondi proprio per azzerare le differenze fra i vari Paesi e fra nord e sud, quindi c'è un'occasione del genere, non non ce la possiamo far scappare veramente oggi. Tra l'altro, in approvazione in Consiglio c'è una delibera che riguarda la permuta del Villaflor di Villaflora, con l'immobile occupato dalla Guardia di finanza di via Landi. Allora, se saltasse questa delibera, il finanziamento che l'Amministrazione comunale.
Grazie alla macchina amministrativa, grazie all'azione del Sindaco e di tutta la Giunta, ha portato avanti questo finanziamento salterebbe, perché non ci sono da qui in poi le condizioni per fare questa sera permuta e per avviare il progetto di recupero che è stato finanziato e che.
È assolutamente importante che venga portata avanti. Si tratta di 1000000 e mezzo circa di euro, cioè non sono cifre. Non si tratta di cifre di cifre banali,
Volevo inoltre dire.
Che oggi sono stati usati dei toni abbastanza.
Calorosi accaldati, diciamo no, sarà per via del del caldo che c'è fuori. Probabilmente però vorrei che gli stessi toni venissero usati anche nei confronti di qualcuno e in particolare la seconda carica dello Stato. Si parla della seconda carica dello Stato, non una persona banale.
Venissero usati anche nei confronti di un personaggio che difende l'operato del figlio, addirittura ne nasconde anche alcune alcune alcune cose, per cui cioè veramente mi mi mi lascia sconcertato questo atteggiamento nei confronti del Sindaco Lippi e non viene detta una parola su quello che è.
Invece e la posizione ricoperta dalla seconda carica dello Stato. Vi rammento che, in caso di impedimento del Presidente della Repubblica, la seconda carica dello Stato, quindi il Presidente del Senato ne farebbe le veci, quindi diventerebbe Presidente della Repubblica. E non è anche questa una cosa banale.
Per quello che riguarda le vicende del porto, chiudo chiudo con questo.
Le vicende del porto si sono sviluppate in maniera un pochino più compiuta nell'ultimo periodo, soprattutto durante lo scorso anno, perché?
Ci sono state appunto evoluzioni che hanno fatto in modo che l'Amministrazione, che già aveva preso posizione.
E aveva messo in mora il il portone nei durante durante gli anni che potesse arrivare ad una, diciamo soluzione, potesse giungere a una soluzione relativamente al porto, noi speriamo sempre che questa che questa soluzione ci sia, anche se a questo punto non è una questione che riguarda prettamente l'Amministrazione di Cecina ma è più una questione che riguarda.
Il il percorso, diciamo legale, che questa che questa vicenda ha assunto.
Per questo motivo, appunto, io rinnovo la fiducia nei confronti della dell'amministrazione e spero che i progetti portati.
Portati avanti sin qui e quelli appunto da completare entro la fine della della legislatura, che vengono appunto portati a termine il più possibile, perché riguardano il.
Il programma elettorale sulla base del quale il Sindaco e noi consiglieri siamo stati, siamo stati eletti. Grazie.
Speaker : spk4
Ringrazio la consigliera Bellani,
Lascio la parola al vicesindaco Costantino.
Speaker : spk2
Sì, grazie.
Grazie.
Naturalmente ringrazio.
I Consiglieri sia intervenire.
Speaker : spk4
Prego di.
Prego, Consigliere, no, il vicesindaco, in questo.
Speaker : spk2
Che ringrazio per la grande democrazia, che sta dimostrando grande democrazia, e questa è la democrazia.
Speaker : spk3
Alle veci.
Speaker : spk4
Il.
Non ho bisogno di guardare il regolamento perché lo abbiamo già ampiamente spulciata,
Il vicesindaco non fa parte al momento del dell'appello per il numero legale e ovviamente non non prenderà parte alle votazioni, però, come detto anche prima lui in questo momento rappresenta in tutto e per tutto il Sindaco quindi lui in questo momento può prendere la parola sul sull'argomento, quindi vi prego di non interrompere,
Perché.
C'ha la parola?
Sì, penso che la posizione della maggioranza sia sia chiara. Io ovviamente sono la Presidente del Consiglio e rappresento tutti quanti consiglieri comunali, però, come ho detto, anche durante il mio primo intervento di insediato ora al Consiglio comunale, io sono anche una donna di partito,
Io in questo momento appoggio totalmente la la Giunta che in questi mesi ha ha lavorato fianco a fianco al Sindaco e fianco a fianco ai consiglieri comunali.
Speaker : spk3
Porteremo avanti il nostro programma, un programma frutto di incontri con i cittadini, con le associazioni, un programma importante in cui noi ci crediamo fermamente.
Speaker : spk4
Lo porteremo a termine senza se e senza ma. Esprimiamo.
Speaker : spk3
La nostra vicinanza.
Speaker : spk4
Al Sindaco e alla sua famiglia in questo momento terribile. Penso.
Speaker : spk3
Il momento.
Speaker : spk4
Più basso che il Sindaco abbia toccato lui ne è consapevole,
Lo ha dichiarato pubblicamente, ha ammesso.
Speaker : spk3
Il suo errore, ha chiesto scusa e io non sono nessuno prima.
Speaker : spk4
Per giudicare e vorrei vedere ognuno di voi.
Speaker : spk3
Nella propria coscienza, siamo sicuri che tutti siamo a posto. Siamo sicuri che abbiamo sempre seguito le regole, lo siamo veramente sicuri. Possiamo giudicare una persona che ammette il suo errore, chiede scusa, lo vogliamo cucinare il Sindaco, lo vogliamo fucilare il Sindaco, no, noi lo vogliamo fucilare. Noi ci auguriamo che intraprenda seriamente questo percorso. Per se stesso ci vorrà, il tempo che ci vorrà non sono né io né il Partito Democratico, né i Consiglieri di maggioranza, né quelli di opposizione a indicare il tempo necessario per questo percorso. Neanche lui, neanche.
Speaker : spk2
Il Sindaco, lo può indicare,
Quindi noi, nuovamente.
Alla nostra Giunta, auguriamo un buon lavoro, noi ci saremo sempre come ci siamo sempre stati grazie.
Se abbiamo finito il giro degli interventi dei consiglieri comunali, passiamo alla fase delle dichiarazioni di voto, come detto, durante la fase iniziale ci sono cinque minuti a testa per Capogruppo o suo delegato, prego, si è iscritta la consigliera Tenderini, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, tantissimi sono gli spunti, ma voglio iniziare dall'ultimo dalla suggestione che ci dà lei, nessuno qui io per prima voglio esprimere giudizi di carattere morale e personale, perché non mi compete, c'è una frase confesso di aver vissuto, credo che si addica bene a questa, a questa circostanza, chiunque nella vita può sbagliare, può accadere, ha il diritto di rialzarsi. Su questo non c'è nessuna discussione, nessun giudizio morale rispetto alla vicenda, purtroppo, riguarda il primo cittadino di Cecina e quindi c'è un giudizio politico che è diverso. Non confondiamo, perché qui siamo abituati a confondere le mele con le pere e le mele con le pere. Sono state confuse tantissimo negli interventi che ho sentito dai miei col dai colleghi di maggioranza, voglio intanto capire se non si conoscono i regolamenti oppure si vuole mentire sapendo di mentire, perché di fatto il Commissario prefettizio e lo ridico nel quadro venisse commissariato. Il Comune può tranquillamente portare a termine tutte le opere che sono in fase di esecuzione. Può tranquillamente fare. Convoco convocare un Consiglio comunale in cui si vota la famosa delibera che ricordava prima la consigliera Bellani. Non c'è un impedimento di legge per questo e allora o non conoscete i fatti, certo non c'è nessun impedimento di regge il Commissario prefettizio. Le opere del PNRR sono state finanziate in base a Ban a bandi, che prevedevano progetti già esecutivi. Sono stati già vinti quei bandi per i quali ho sempre detto che l'Amministrazione in questo senso ha lavorato bene. Non mi rimangio quello che ho detto le scorse volte, però quei bandi, so a quei bandi, abbiamo già partecipato quei bandi sono stati aggiudicati, alcune opere sono già state cantierate. Niente si ferma rispetto ad altri temi e qui stendo un velo pietoso, perché da che pulpito vengono certi discorsi si parla del porto di Cecina. Quale competenza potreste mai avere poi migliore del Commissario prefettizio che avete ignorato? Avete trascinato questa vicenda fino al tragico epilogo in quei oggi, chiudendo gli occhi anche lì, facendo scadere le fideiussioni, fregandosene di quello che erano gli impegni da parte della porto rispetto alle convenzioni e agli impegni che aveva preso sulla città. E allora che cosa di cosa parliamo? Abbiamo fatto passare 10 anni in questo limbo ne potremmo far passare anche altri 11 mesi e rispetto all'ospedale. Ma veramente il Partito Democratico di Cecina vuole farci un appunto e si vuol mettere garante della situazione della sanità in nel nostro ospedale? Ma veramente, ma di cosa parliamo? Preghiamo fiducia a questi cittadini, arriviamo alla voce ai cittadini e non è detto che sarete voi a portarli a compimento. Queste opere magari l'aver, verranno portate a compimento con un'altra visione ed un altro senso di responsabilità. Però voglio anche dire che, rispetto alle dichiarazioni della prego consigliera Benedetti che si è dichiarata lei, la Segretaria, giustamente, del Partito Democratico e in questa veste ha voluto anche fare il suo intervento dichiara il percorso del Sindaco, sarà un percorso lungo di 1 2 anni e allora, nei termini in cui si è espressa, lei considera Benedetti il primo, il temporaneo impedimento non è giustificato, ma si parla di un impedimento diverso, che non è temporaneo, ma è permanente. Di cosa stiamo parlando e comunque cittadini? Io vi voglio raccontare anche un'altra cosa che il Partito Democratico non ve la racconta domani, tra un mese, tra 10 giorni, tra 15 giorni, tra due mesi, se il Sindaco Lippi ritenesse di aver compiuto un percorso che per lui è soddisfacente, non ha nessuna prescrizione in termini di legge che gli impedisce di rientrare, può mandare semplice comunicazione al Prefetto e reintegrarsi nelle proprie funzioni e di fronte a questo sì certo che lo può fare. Questo è innegabile perché lo determina la legge, non lo determinate voi e non lo decidete voi di fronte a tutto questo io dico, ma con che credibilità oggi avete parlato a questi cittadini? Con.
Speaker : spk2
Quale credibilità? Poi comunque? Siccome noi oggi siamo qui chiamati e io esprimerò ovviamente un voto assolutamente contrario al vostro ordine del giorno mentre voterò a favore di quello proposto dalla ma dalla dalle opposizioni, vi vorrei ricordare che tanti atti sono stati compiuti durante questi quattro anni di mandato da questa amministrazione tanti sono stati anche scelte, diciamo dettate dalla urgenza emergenza, perché abbiamo anche vissuto il Covid, tante ordinanze, tante delibere sono state firmate.
Speaker : spk1
Con questa.
Speaker : spk2
Indicazione. Noi ecco politicamente, da domani come opposizioni ci metteremo a spulciarli, tutti questi atti, tutti, dal.
Speaker : spk1
Primo all'ultimo perché.
In quella mancanza di libertà e di terzietà e di neutralità. Noi vogliamo vederci chiaro capito, noi vogliamo e questo è l'impegno che come Consiglieri che siamo qui chiamati a.
Speaker : spk2
Rappresentare, dobbiamo fare nei vostri confronti e nei nostri confronti. Questo è indiscutibile, come pensate davvero da domani di potervi sostituire equa cittadini? Voi avete votato, Samuele Lippi, qualcuno di voi non lo so, noi no, tanti sì, alcuni no, però vi voglio ricordare che il Sindaco è un organo monocratico.
Speaker : spk1
Che viene eletto dai cittadini, la Giunta espressione fiduciaria di nomina diretta del Sindaco e non ha nessuna nessuno democraticamente, non è espressione della cittadinanza, è espressione di scelte personali che ha compiuto Samuele Lippi le ha compiute, come abbiamo già detto, in piena libertà, le ha compiute in scienza e coscienza. E allora questa Giunta, questa Giunta, è.
Speaker : spk2
In qualche maniera macchiata.
Speaker : spk1
Da un peccato.
Speaker : spk2
Originale.
Speaker : spk1
Che ricade accada accaduta su tutto e che imporrebbe, per onestà intellettuale, di doversi dimettere tutta in massa questo noi chiediamo.
È di fronte a questo, continueremo a farlo, a chiederlo da ora in avanti e non è una questione di campagna elettorale, perché la campagna elettorale la la fate voi, quando sciorinate tutte le opere, tutti i milioni e tutto quello che avete fatto e vi stavate preparando i tagli dei nastri l'abbiamo detto tante volte ma prima c'entra nulla la campagna elettorale considerata l'azione di responsabilità, questa è una questione di responsabilità. Teniamo fuori la campagna elettorale per rispetto dei princi ascolta,
Speaker : spk2
Lascio la parola al consigliere Benedetti, ricordo i cinque minuti a disposizione.
Speaker : spk3
Il mio intervento è legato alla dichiarazione di voto, volevo però fare una precisazione, la consigliera Benedetti non ha detto che diciamo il periodo di.
Eventuale.
Terapia, ho percorso terapeutico, durerà un anno, 2 ha detto che statisticamente, la media è questa, ma la statistica è chiaramente molte volte fallace.
Gli atti che sono fatti stati fatti dal Comune beh diciamo, sono stati tutti Bellinati dai vari dirigenti o dal Segretario comunale, quindi diciamo, credo, che sulla liceità e sulla correttezza, dal punto di vista legale degli atti non ci sia non ci siano non ci siano dubbi, chiaramente sono atti che danno un indirizzo politico a questa a questa, a questo Comune e l'indirizzo politico l'ha dato il Sindaco con le sue, con i suoi rapporti fiduciari ai vari assessorati, e il Consiglio comunale espressione della maggioranza dei cittadini che fino a che l'hanno votato, quindi diciamo che come dichiarazione di voto, io noi confermiamo chiaramente, diciamo la quanto è stato detto contestato prima esempi espressi esplicitato nell'ordine del giorno e.
Diciamo due le 2, le cose, due, le cose importanti, la strada diciamo come.
Più volte l'opposizione ha sollecitato, è quella delle delle dimissioni o di una mozione di sfiducia che possa essere avallata, diciamo, dalla dalla maggioranza. Beh, questo non non ci sarà, diciamo, non ci sarà nessuna mozione di sfiducia da parte della maggioranza sull'operato del Sindaco, perché sull'operato del Sindaco e della sua giusta della sua Giunta, che giustamente è l'espressione del Sindaco il quale è l'espressione dei cittadini, in base a un programma di mandato che è stato, diciamo approvato dalla maggioranza dei cittadini, quindi abbiamo tutto il diritto dovere, secondo me, di completare, diciamo, la legislatura per la quale siamo stati votati. fanno fede l'attività del Sindaco e dei suoi dei suoi fiduciari Assessori, diciamo gli atti che sono compiuti. È chiaro che.
Non se non siamo noi i depositari della della verità o diciamo delle cose giuste e basta, volevo ricordare soltanto alcune delle delle cose degli dei fatti importanti che sono stati compiuti, insieme all'opposizione, all'interno delle cose, all'interno delle Commissioni, in un in un confronto democratico che ho visto stasera, venire meno, diciamo che.
Questo per per portare per portare due esempi.
La realizzazione, per esempio attraverso tutte, grazie alla condivisione di tutte le forze di maggioranza e delle istituzioni del laboratorio per la disabilità,
Che è unico un esempio, diciamo, unico qui è testimone Quiriconi, diciamo che fa parte della Commissione, come me diciamo che è un episodio, è un momento unico di di vero e proprio scambio di opinioni e di unicità di intenti d'intenti, diciamo per per chi e per una parte di popolazione che e diciamo più sfortunata di noi, non siamo noi quelli che crediamo di risolvere il problema dell'ospedale. Però, per la prima volta è stato presentato un documento da parte di tutti i Sindaci delle Valli etrusche, compreso i Sindaci di destra o di centrodestra, o diciamo che non fanno parte della ma delle maggioranze di sinistra, è un documento unico condiviso, ma ci sono voluti mesi e mesi di trattative di limare i diciamo i documenti di vedere di togliere quantomeno quelle.
Quel campanilismo, diciamo che chiaramente fa presa sui cittadini dei vari comuni.
Questo niente, nemmeno scritto altre cose, ma non è. Non è questo il momento di fare la lista, diciamo delle delle ottime cose, delle buone cose fatte da questa Amministrazione.
Io credo che.
Confermo quindi in questo, con questa mia dichiarazione di voto, la approvazione dell'ordine del giorno e.
Diamo piena piena fiducia, come è nel suo diritto dovere al vicesindaco Costantino di assumere le funzioni di Sindaco, diciamo per questo per il periodo di tempo né Ario.
Legato all'impedimento temporaneo del nostro Sindaco e quindi diamo fiducia a lui e alla sua Giunta per completare quello che era scritto nel programma e che sia il Covid che il PNRR chiaramente hanno diciamo leggermente è un erotismo portato, diciamo delle variazioni, grazie,
Speaker : spk2
Ringrazio il consigliere Benedetti, lascio la parola al consigliere Gasperini, ricordo i cinque minuti.
Speaker : spk1
Grazie Presidente è stato chiesto se vogliamo fucilare il Sindaco Lippi proprio da dal Presidente del Consiglio. In qualità di consigliere comunale, legittimamente a ISPRA, ha esposto, ha espresso la sua posizione. Credo che il centrodestra abbia più volte chiarito che il nostro obiettivo non è la fucilazione di nessuno. Abbiamo detto sin dal primo giorno che al Sindaco, Lippi o meglio, in sotto questo, rispetto al cittadino, all'uomo, Samuele Lippi vanno i nostri migliori auguri per uscire da una situazione che noi non auguriamo a nessuna persona di destra e di sinistra, giovane, vecchio, adulto, maschio o femmina, che sia quindi i nostri auguri a Samuele Lippi, perché possa uscire il prima possibile una situazione spiacevole per sé, per la sua famiglia e per la sua comunità, ci mancherebbe altro quello che noi non vogliamo.
Lo riguarda la fucilazione. Noi non vogliamo che il Sindaco Samuele Lippi continui ad essere il Sindaco di questa città, perché la responsabilità che si sta prendendo il Partito Democratico non ci giriamo intorno l'impedimento temporaneo. Voi state mantenendo l'incarico del Sindaco e la prova provata che glielo state mantenendo e che gli state mantenendo anche il denaro che mensilmente continuerà a ricevere dalla cassa pubblica o sbaglio intervenite, datevi torto. perché a me risulta che il Sindaco, con la scelta che il Partito Democratico oggi sta facendo, cioè di non sottoscrivere e di non votare una mozione di sfiducia va a preservare e per noi non è il problema principale è il problema principale, è la dignità delle Istituzioni, ma interessante. Questo segno non ne avevano ancora parlato a me risulta, se così non è, qualcuno mi farà bugiardo che il Sindaco avrà da ricevere ancora. Mettiamo che stia in impedimento temporaneo fino alle prossime elezioni, qualcosa come 35.000 euro netti che voi e tutti noi abbiamo pagato e anche questo non è il massimo.
Speaker : spk3
Della moralità, perché a me non sembra del tutto regolare, dal punto di vista etico e morale, che la cassa pubblica venga impegnata per dare uno stipendio di gran lunga superiore a quella di uno a quello di un operaio, e non sto criticando quello che normalmente i Sindaci guadagnano quando esercitano moralmente dignitosamente le proprie funzioni ma per stare fuori dal comune lontano dal Comune come il PD oggi sta chiedendo di fare riscuotere questi soldi. Questi soldi è uno schiaffo in faccia alla città, non è il peggiore, non è peggiore.
Il PD, cosa poteva fare ha chiesto il segretario del Partito Democratico, il Consigliere Alena Benedetti non avevano le prove, non potevano denunciare, è emerso dal suo intervento una condizione e una situazione da lei rappresentata di un PD nelle medesime condizioni del centrodestra, anche il centrodestra sta dicendo di voci ne avevamo sentite tante, ma non avendo le prove, non potevamo, al di fuori dell'ironia che il sottoscritto ha usato tante volte in quest'Aula e sui social prendendosi la minaccia di querela da un dirigente del Pd, non potevamo fare molto di più. Effettivamente uno non può fare una denuncia, rischiare una condanna per diffamazione beh, il Sindaco non è iscritto alla Lega, il sindaco non è iscritto a Forza Italia. Il sindaco è iscritto al Partito Democratico. Pier Paolo Pasolini, che ci sono tante volte in quest'Aula e lo so qualcuno storce il naso ma va bene, bisogna accettare che io leggo autori di sinistra, Pier Paolo Pasolini, a differenza di quello che fa a volte la sinistra attuale, Pier Paolo Pasolini, un importantissimo articolo, la metà degli anni 70 in merito alla situazione etica morale del nostro stato, dei rapporti fra l'industria italiana e le maggiori forze dell'allora maggioranza parlamentare scriveva.
Io lo so, anche se non ho le prove io lo so perché sono un intellettuale, io non chiedo ai Consiglieri del Partito Democratico di essere intellettuali,
Speaker : spk1
Io penso però che un consigliere.
Speaker : spk3
Del Partito Democratico, di fronte a quelle medesime voci che un consigliere di opposizione non può impugnare in alcun modo soddisfacente dal punto di vista legale, come voi ci mancherebbe, ma neanche dal punto di vista politico. Voi potevate.
Speaker : spk1
Mettere Lippi.
Speaker : spk3
Nelle vostre convinzioni etiche. Ed amici e da sostenitori della sua maggioranza.
Speaker : spk1
Di andarsene per tempo e di evitare di continuare a vivere in una condizione di stress che,
Speaker : spk3
Per sua stessa ammissione, è.
Speaker : spk1
Stata legata all'utilizzo.
Speaker : spk3
Delle sostanze stupefacenti. Avete mancato di rispetto all'amico.
Speaker : spk1
Vostro Samuele Lippi avete mancato di rispetto al Sindaco.
Speaker : spk3
Della città, avete mancato di rispetto soprattutto ai cittadini, voi avevate anche allora i numeri.
Speaker : spk1
Per una.
Speaker : spk3
Mozione di sfiducia, voi avevate i numeri.
Speaker : spk1
Per andare da Lippi e dire dimettiti, altrimenti.
Speaker : spk3
Ti sfido, usciremo. Non sto parlando.
Speaker : spk1
Di denunce dai carabinieri, non sto parlando di andare in Procura della Repubblica, sto parlando di essere forza politica di maggioranza coerente e responsabile, quale non siete. perché questa opposizione si è servita di un'ironia che è stato il massimo strumento di cui disponeva,
Speaker : spk3
Di cui voi.
Speaker : spk1
Non avete mai avuto.
Speaker : spk3
Il coraggio di far uso. Non ho mai.
Speaker : spk1
Sentito neanche una battuta.
Speaker : spk3
Da parte vostra per.
Speaker : spk1
Portare ad evidenza un problema madornale.
Speaker : spk3
E gigantesco di questa città e vado a chiudere il 22 e il 23 ottobre, il 22 e il 23 ottobre in questo Paese si voterà in tutta una serie di Comuni, in giro per l'Italia c'è una tornata elettorale se oggi il Partito Democratico decidesse di accettare.
Speaker : spk1
Che Samuele Lippi.
Speaker : spk3
Ha ricevuto la fiducia del popolo cinese e non Antonio Costantino e non la squadra non conta il loro approccio, conta che in Italia c'è l'elezione diretta.
Speaker : spk1
Del Sindaco,
Speaker : spk3
Se avessero il coraggio di dire Samuele Lippi, non può più fare. Il Sindaco deve andare a curarsi benissimo, ridiamo.
Speaker : spk1
La parola non alla destra,
Speaker : spk3
Alla sinistra, l'opposizione.
Speaker : spk1
Al PD, con ai cittadini.
Speaker : spk3
Cinesi. Il 22.
Speaker : spk1
E il 23 ottobre i cinesi sceglierebbero.
Speaker : spk3
Dove stanno le vostre argomentazioni sul porto, sul PNRR, ma di cosa state parlando?
Speaker : spk1
Ma chi volete prendere in giro? Il nostro voto non potrà che essere contrario perché mentite sapendo di mentire,
Lascio la parola la parola al Consigliere Pazzaglia.
Speaker : spk3
Allora?
Speaker : spk2
Grazie grazie, la parola, Presidente.
Io mi sono segnato tante cose riguardo agli interventi dei Consiglieri in questo per queste dichiarazioni di voto cerco di andare a flash perché sono veramente tante, la prima.
Il consigliere.
Speaker : spk1
Incagli ha detto che non bisogna fare campagna elettorale, ma non mi sembra che abbiamo fatto campagna elettorale. Noi abbiamo fatto riferimento a un fatto che il Sindaco è stato fermato con la cocaina e che ha dichiarato che non è più in grado di governare cecena. Questa non è campagna elettorale, questo è un fatto, mi sembra che campagna elettorale l'abbiate fatta, voi, che vi siete messi qui a elencare tutte le cose che avete fatto e quindi, dopo i vostri interventi, noi bisognerebbe mettere da parte il fatto che il Sindaco di Cecina è stato fermato con la cocaina e fate un applauso, mamma mia, come siete bravi, avete fatto tutte queste cose, complimenti, beh, noi non ve lo facciamo questo applauso, noi non ve lo facciamo, perché la cosa che il Sindaco è stato fermato con la cocaina è una cosa estremamente grave e l'immagine che voi state dando di Cecina è una cosa vergognosa, vergognosa, non c'entra niente se avete rifatto le piazze, non c'entra niente.
Altra cosa avete detto che senza di voi e praticamente cecena si ferma dopo il PD il diluvio e mi sembrava che fosse una atteggiamento biblico. Effettivamente, dopo il PG, dopo il PD, il diluvio tutto si ferma, come ha detto giustamente il consigliere Gasperini a ottobre c'è una finestra elettorale, quindi, se è vuoi oggi facesse un atto di dignità, come ho detto prima e sfiduciare il Sindaco a ottobre, ci sarebbe le ci sarebbero le elezioni e i cittadini sceglierebbero da chi essere governati come nella democrazia, questa è la democrazia, non quella che il PD, Commissario al Comune di Cecina, perché questo è stato fatto, il PD ha commissariato il Comune, il Comune di Cecina,
Presidente, lei ha detto.
Che.
E nessuno è deve dare giudizi, perché vogliamo vedere anche gli altri. Che cosa hanno fatto a me? Questo atteggiamento intimidatorio non mi sta bene. Ora lei fa i nomi fa i nomi di qui e dice che cosa facciamo di illegale, lo deve dire perché l'atteggiamento intimidatorio e se si dicesse se si dicesse a me non sta bene, Presidente l'anno deve dire.
Non ci intimidisce, noi andiamo avanti lo stesso.
La consigliera Belloni. ha detto che.
C'è una cosa importante,
Vengono rifatte le scuole, è una cosa molto importante e magari il.
Primo giorno di scuola andiamo il Sindaco Lippi a inaugurare e a fare un bel discorso ai bimbi, li facciamo vedere come Cecina gli facciamo vedere che una persona che fa uso di sostanze stupefacenti che fa uso di cocaina va a dare il benvenuto ai bimbi nelle scuole, io da genitore e questo non lo posso accettare io da genitore e questo non lo posso accettare.
Su questo avete qualcosa da dire.
Altra cosa, la?
Consigliera Bellani.
Che, insomma,
Da quale pulpito viene il concetto di dire che, insomma, i toni dovrebbero rimanere?
Diciamo tranquilli, quando ci fu la manifestazione è stata lei a chiamarmi capobastone, è stata lei a chiamarmi capobastone, quando le pare toni si possono alzare quando li pari toni, si possono alzare e quando invece siete dalla con le spalle al muro bisognerebbe tenere i toni bassi è troppo comodo, è troppo comodo e comunque l'altro aspetto che a mio avviso è, infantile. L'altro aspetto infantile per non dire estremamente grave, è allora se denunciate se attaccato il Sindaco Lippi, allora cosa dite del Presidente del Senato, che ha difeso il figlio, ma cosa state dicendo? Ma non ci avete proprio zero argomenti, ma veramente non avete uno straccio d'argomento,
Ma non.
Siete infantili. Allora, se lui ha fatto questo, dovete dire che avete fatto, è stato ma ragazzi, ma scherzate davvero in una situazione così grave l'unica cosa dire allora dovete dire il Presidente del Senato, ma dai ma avete perso qualsiasi credibilità, vuoi l'unica cosa che potete fare oggi è firmare le dimissioni del Sindaco. Punto è sfiduciarlo, punto altrimenti io ho sempre detto concluda, Consigliere palesando,
Speaker : spk2
Presidente, e concludo Presidente, io ho sempre detto che potevano non essere d'accordo col Sindaco Lippi e non sono quasi mai stato d'accordo, ma gli ho sempre riconosciuto la legittimità di amministrare Cecina, beh, io questa legittimità in questo momento è da oggi non ve la riconosco più né al Sindaco Lippi né a voi come maggioranza né a questa Giunta in questo momento Cecina è fuori della legalità.
Speaker : spk3
Lascio la parola al consigliere Salvini, ricordo cinque minuti.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Devo dire che sono un po' meravigliato non so.
Se la mia meraviglia e condivisa da qualcun altro,
Sono meravigliato da quest'ultima affermazione, per esempio, del collega Pazzaglia, che mi sembra sia lesiva delle prerogative del prefetto che.
No, riconosce invece a questa Giunta e a questo Consiglio comunale maggioranza e minoranza legittima, autorità Cecina non mi sembra assolutamente fuori legge,
Mi sembrano una crisi democratica notevole,
Di democrazia, ma ognuno ha la sua idea di democrazia, no, potere al popolo ma.
Forse un po' forte per certe tradizioni culturali, potere a una parte del popolo, sarebbe meglio certo di democrazia. Non si è dato un esempio stasera,
Impedendo anche, per esempio, al Vice Sindaco facente funzioni di Sindaco, per un'interpretazione che non mi sembra oggettiva e assoluta, ma come minimo discutibile di esprimere il suo pensiero in un momento in cui forse era uno degli attori significativi che poteva entrare nel dialogo, però meglio non farcelo entrare.
Ricordo a proposito del fatto che chi è stato eletto era Samuele Lippi e non Antonio Giuseppe Costantino. che la Sindaca.
Conoscete Ceccardi di Cascina, ha lasciato non certo con un atto d'imperio, ma sempre con la permesso del prefetto, il proprio vicesindaco un anno a gestire il Comune per motivazioni diverse, ovviamente molto di, ma la legge lo consente.
La legge lo consente, che il Vice Sindaco prosegua generalmente il periodo di un anno due anni. Non credo che, se questo accadesse all'inizio di una legislatura dopo un anno, sarebbe la stessa cosa, ma che porti a conclusione, insieme alla Giunta, l'operato di un'Amministrazione comunale non è cosa nuova né illegale, quindi non vedo tutta questa questo scandalo, e questo livore di fronte a questa situazione è la legge, la legge lo consente, si fa così, in qualche caso non si fa così, può darsi. Io non sono così esperto da abbracciare tutta una casistica. Quel che mi dispiace sinceramente è un tono di insulto che sento di insulto alla coscienza di insulto, alla coerenza morale.
Io non sono qui a dire che non ci si deve scandalizzare perché tutti hanno gli scheletri nell'armadio, non lo so, non lo penso e non lo credo delle persone con cui ho condiviso questa esperienza di consigliere comunale,
Più semplicemente direi che,
Forse non tutte le questioni sono così di principio come da poter accusare le persone in questo modo il tono, secondo me, non è il tono della voce ognuno si esprime, si accalora, si appassiona in questo, in questo non vedo niente di di di tribunizio di violento,
Ma quando i toni vanno a toccare?
Basandosi su un'opinione che è la vostra opinione rispettabile quanto la mia opinione, la credibilità, la coscienza delle persone e a questo proposito,
Ecco, c'è questa idea del del male che si trasmette per contatto, che io non condivido, cioè che.
Perché una persona ha sbagliato, per carità ha ripetutamente utilizzato sostanze stupefacenti, non vedo la sua Giunta come ne possa essere contagiata. Ecco da questo tipo di vicenda. Questo sinceramente mi sa un po' di caccia alle streghe, cioè di eliminazione di tutta la famiglia del tiranno fino al quarto grado. No,
Cioè sinceramente mi sembra un po' originale.
Sono vicino alla of, ai cinque minuti, un minuto, grazie, sì. Concludo semplicemente dicendo che.
E.
Speaker : spk2
Non trovo niente né di morale né di illegale nella posizione che sarà la mia posizione nel voto, per cui io voterò favorevolmente al l'ordine del giorno che è stato proposto da parte l'ho proposto anch'io.
Mentre sul dopo me, sul.
La mozione in gioco in questo momento, sulla mozione che mi sembra generica e auto evidente, perché questo Comune non solo sia impegnato, ma si è impegnato nel contrasto a ogni forma di illegalità, ha fatto un addirittura realizzato un comitato che è intervenuto pochi giorni fa a seguito degli interventi fatti piuttosto gravi avvenuti nelle nostre pinete. Ecco, non mi sembra che ci sia stata una connivenza con la criminalità se poi, evidentemente, certi comportamenti nella vicenda personale di Samuele sono riprovevoli perché il contatto con la criminalità organizzata, ovviamente alla base è uno dei motivi forti per cui combattere l'utilizzo delle sostanze stupefacenti e sono illegali.
Non vedo come questo diciamo infici completamente l'operato di questa Giunta che, come molte altre giunte in Italia, possa portare a compimento il proprio mandato grazie.
Speaker : spk1
Lascio la parola alla consigliera Bellani.
Sì, grazie Presidente,
Allora.
Sono state dette molte molte cose e volevo focalizzarmi anche io su alcune che su alcune cose che sono state dette e che mi hanno stupito, cioè.
Il.
Compito della consigliere di opposizione è quello di vigilare sul sull'operato della della maggioranza, sulle.
Sulle.
Azioni portate avanti dalla Giunta e sulle delibere che vengono chiaramente portate in Consiglio, quindi mi stupisce il fatto che da oggi in poi si vada a cavillare sulle singole delibere quando è questo è questo il compito che spetta alla minoranza. La prerogativa della minoranza è questa, quindi mi stupisce che dai banchi del dell'opposizione avvengano queste questo tipo di di dichiarazioni.
Sulle questioni che sono state dette e sul fatto che.
A inaugurare le le scuole e la il il, diciamo il il, l'anno scolastico delle scuole vada Samuele Lippi. Penso sia difficile che questo avvenga anche perché.
C'è poco tempo ed è da qui a settembre. Non credo che il percorso che il Sindaco dovrà intraprendere sarà un percorso così così brave, per cui c'è un assessore a che si che si interessa del dell'istruzione. C'è una Giunta tutta, compreso il vicesindaco, che fa le veci del del Sindaco, per cui non vedo assolutamente dovresti a dove stia il problema.
Per cui, rispetto alle ai 2 2 documenti che sono stati portati oggi all'attenzione del Consiglio comunale, chiaramente sostengo e.
Voterò in maniera favorevole all'ordine del giorno presentato dalla maggioranza, perché appunto lo abbiamo redatto tutti tutti insieme e voterò naturalmente in maniera contraria a quello che è il la mozione portata avanti dalla.
Dall'opposizione tra l'altro proprio per. Per concludere, volevo dire che oggi in questo Consiglio c'è un'interrogazione all'ordine del giorno proprio su questo argomento, per cui le azioni che l'Amministrazione e il Sindaco hanno fatto rispetto a questo argomento sono esplicitate in maniera molto chiara all'interno della risposta.
Che è stata che è stata presentata, per cui non sono poche azioni a sono, è una risposta molto corposa e non riguarda solo l'Amministrazione, ma riguarda anche chiaramente la Società della Salute. Riguarda l'ospedale, riguarda anche tanti altri soggetti, quindi,
Non non vedo assolutamente dove dove stia il problema, quando l'operato, appunto,
Va nel nel senso di combattere e condannare l'uso delle sostanze stupefacenti,
Grazie.
Possiamo passare quindi alla votazione dei due documenti.
I.
Allora, il primo in votazione, l'ordine del giorno, solidarietà verso il Sindaco e sostegno alla Giunta il suo operato, dobbiamo votare l'inserimento dell'emendamento al termine in fondo al dispositivo.
Come ha già letto il capogruppo, Gianluca Benetti,
Favorevoli all'inserimento dell'emendamento.
Beatrice, non si vede la mano.
9.
Contrari.
5.
Astenuti, non ce ne sono, andiamo in votazione del documento emendato favorevoli.
9.
Contrari.
5 astenuti, non ce ne sono,
Andiamo ora in votazione.
Della mozione, condanna dell'uso di sostanze stupefacenti, adozione di tutte le misure idonee a prevenire e reprimere lo spaccio e l'uso di sostanze stupefacenti.
Favorevoli.
Uno, due, tre, quattro, cinque.
Contrari.
9.
Astenuti,
Non ce ne sono.
Andiamo avanti con l'ordine del giorno.
Va bene a Pazzaglia, assente.
Potete lasciare l'Aula se lo ritenete opportuno, non c'è bisogno di prendere la parola.
L'avvocato.
Per favore, per favore, andiamo avanti con l'ordine del giorno del Consiglio comunale, dobbiamo.
Lascio il tempo per abbandonare l'Aula e non interessati.
Allora riprendiamo in mano l'ordine del giorno, al punto 4 avevamo.
Scusate, per favore.
Per favore.
Permuta di immobili tra il Comune di Cecina e del Ministero dell'economia e delle finanze, rappresentata dall'Agenzia del demanio modifica alla precedente delibera del Consiglio comunale numero 68 del 17 0 7 2020 modifica alla delibera delibera Consiglio comunale numero 22.023 Piano delle alienazioni e valorizzazioni patrimoniali annualità 2023 2025 limitatamente al punto 2.2, punto 3, punto b del DUP approvazione. Lascio la parola all'Assessore. Caterina calderone. Ricordo che in sede di Commissione consiliare era già stata annunciata alla volontà da parte degli uffici di presentare un emendamento a seguito di un'importantissima riunione che è avvenuta tra gli uffici del nostro Comune con i funzionari del del demanio. Questo ne ha comportato una modifica e quindi sono stati presentati degli emendamenti. Lascio la parola all'assessore.
Grazie Presidente.
Allora la delibera che andiamo a presentare stasera riguarda tutta una serie di permute tra i beni immobili del Comune di Cecina con l'Agenzia del demanio.
La delibera.
Modificativa della delle delibere precedenti perché, per motivi tecnici, non è stato possibile compiere un atto unico relativo a tutti gli immobili che erano già stati considerati precedentemente, quindi escono dalle dalla delibera precedente del.
Del 2020, escono sia i due terreni che, sono ubicati uno dietro.
L'Arena di viale Galliano e uno in via Vico e esce anche il.
Il complesso del paiolo.
La delibera è stata emendata in alcuni punti e quindi direi di darne lettura procedendo con gli ordini degli emendamenti, così come dispone.
Il Regolamento leggendo prima i soppressivi, poi modificativi e poi gli aggiuntivi, ricordando che tutti gli emendamenti sono da votare singolarmente e poi naturalmente ne prenderemo atto con la delibera definitiva.
Allora.
Andrei.
Innanzitutto a dare lettura dei delle parti di testo emendato quindi, per quanto riguarda quelli soppressivi allora al sub 10 dove si dice che acquisita la nota PEC del 13 luglio 2023, con la quale l'Agenzia del demanio ha comunicato che saranno avviati immediatamente le procedure di permuta relativamente al contenuto dell'accordo di reciprocità dell'agosto del 2018 con il quale si prevede il trasferimento di proprietà del Demanio al Comune di Cecina dell'area urbana poste in parte in via Rossetti di impatti in viale Galliano determinata.
Parco espositivo 10 dei pini, individuata al al foglio catastale, terreni del Comune di Cecina, eccetera, eccetera le le le l'emendamento soppressivo si limita all'ultima all'ultimo capoverso,
Per il quale si ricomprende che, qualora permanga l'interesse del Comune, anche il ristorante il paiolo,
Poi ancora per emendamento soppressivo il sub 12. Considerato pertanto, quanto sopra dettagliato, si procede conseguentemente ad approvare la permuta, nei termini e nelle modalità previste nell'atto di permuta di cui all'allegato A e da dare mandato agli uffici competenti per materia di procedere senza indugio a tutti gli adempimenti conseguenti.
Emendamento soppressivo sub 17, dato atto altresì che, come riportato nella valutazione tecnico-estimativa dell'Agenzia del demanio, allo stato attuale una porzione del piano terra dell'immobile di via Landi occupata dagli uffici del giudice di pace e che sono in corso interlocuzioni con la Guardia di finanza, ufficio logistico, Sezione infrastrutture, dicesse di Firenze per il mantenimento degli uffici del giudice di pace presso quella stessa sede attraverso un comoda, un contratto di comodato gratuito. Questo è stato soppresso perché in.
Il bene praticamente passa al Demanio, che è una struttura pubblica e quindi diventa una struttura governativa, per cui noi non dovremmo più occuparci del degli uffici stessi.
Poi ancora soppressivo allora al sub.
23, l'emendamento soppressivo nell'elencazione dei beni oggetto della prima permuta si eliminano i seguenti il campo di bocce posto in via del ferraccio, identificato al foglio catastale, i terreni del Comune di Cecina e l'area retro ex Cinema posta interno alla Pineta viale Galliano che è appunto quella piccolissima striscia di terra di di terreno dietro l'Arena. poi c'è il ristorante il paiolo identificato invece al catasto urbano del Comune che esce dal foglio 32, eccetera,
Ancora l'emendamento soppressivo al sub 25 3 di dare atto che, come riportato nella valutazione tecnico-estimativa dell'Agenzia del demanio, allo stato attuale una porzione del dell'immobile. Queste ripetuto semplicemente perché era già stato ripetuto nella prima delibera che avevamo preparato ancora soppressivo il sub 27.4 di dare atto che, come è nota PEC numero 0 0 33 4 9 2 del strisci del 13 luglio ultimo scorso e da successivo accordo con l'Agenzia del demanio il termine certo ed improrogabile del perfezionamento e della sottoscrizione della Pergola relativa all'accordo di reciprocità del 27 agosto 2018 entro la fine dell'anno corrente e qui si elimina l'ultimo capoverso la frase, ricomprendendo attesi qualora permanga l'interesse del Comune, anche ristorante il paiolo.
Ancora l'elemento emendamento soppressivo di cui alle pagine 7 e 8, articolo 2, come specificato, sono eliminati dall'articolo 2 i beni campo di bocce, area retro ex cinema e ristorante il paiolo.
Per i soppressivi i gli emendamenti sono finiti, direi che si può procedere alla votazione di questi, così poi procedo con quelli modificativi.
Speaker : spk2
Se non ci sono.
Interventi.
Sì, quindi, alla luce del dell'intervento dell'Assessore, abbiamo avuto anche modo di parlarne in Commissione, anche se poi alla fine non c'è stata data proprio la possibilità e ringrazio per la.
Presenza del.
Dell'intervento dell'Assessore, dello sforzo degli uffici nel riposizionare ogni emendamento.
Ogni emendamento come emendamento aggiuntivo, l'emendamento soppressivo emendamento modificativo sono stati quindi in suddivisi in emendamenti aggiuntivi, come previsto dal nostro Regolamento, che andranno subito in.
In votazione, come previsto dal nostro Regolamento, dopodiché passeremo all'emendamenti soppressivi, modificativi.
Speaker : spk1
E poi aggiuntivi.
Speaker : spk2
E i modi che.
Speaker : spk1
Questi sono soppressivi.
Speaker : spk2
Andremo sì in votazione degli emendamenti aggiuntivi che riguardano il sub 9 su 10, il sub 23, il super 26 su 27, dopodiché andremo in votazione per l'inserimento dell'emendamenti soppressivi sub 10 sub 12 su 17 su 23 su 25 su 27 sub 33 su 34. Dopodiché andremo in votazione degli emendamenti modificativi su 11 su 18 e sub 30,
Okay, allora passiamo all'inserimento degli emendamenti aggiuntivi, come ho detto prima, 9 10 23 26 e 27.
Favorevoli per inserimento degli emendamenti.
9.
Sì.
Inserimento dell'emendamenti soppressivi sub 10 12 17 23 e 25 e 27 33 e 34 favorevoli.
Tecnico.
Okay, possiamo riprendere la votazione degli emendamenti soppressivi.
Favorevoli.
9.
Votiamo l'inserimento dell'emendamenti modificativi su 11 18 e 30 favorevoli.
9 come prima.
Se non ci sono interventi, passiamo alla votazione della delibera.
Non ci sono interventi favorevoli.
9,
Speaker : spk1
Ovviamente contrari non ce ne sono astenuti, neanche votiamo l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli.
9.
Astenuti, non ce ne sono e contrari, neanche andiamo avanti con l'ordine del giorno è il regolamento per l'alienazione del patrimonio immobiliare di proprietà del Comune di Cecina e per l'acquisto della proprietà dei beni immobiliari da parte del Comune di Cecina approvazione, lascio la parola all'assessore calderone.
No, il regolamento,
Lascio la parola all'assessore Bernardo, scusate sì.
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Allora la.
La proposta di delibera oggetto del regolamento con il quale si disciplinano le modalità di alienazione dei beni pubblici comunali e l'acquisizione della proprietà di beni,
Ci tengo a precisare che questo atto va nel solco di una serie di altri atti che l'Amministrazione ha adottato che sono atti di carattere generale che,
Disciplinano i procedimenti, e questo nel senso non solo di garantire una maggiore trasparenza, ma anche per dare una maggiore efficienza anche alla macchina tutta,
Nel procedere alla alla istruzione dei procedimenti. Si tratta di atti che,
Che io sto seguendo come assessore alla.
Prevenzione della corruzione e della trasparenza su su mandato espresso del Sindaco, che mi dispiace che le opposizioni siano andati via, ma questo credo che sia importante lasciarlo agli atti di questo Consiglio la richiesta di collaborazione che è arrivata dal sindaco Lippi nei miei confronti è stata proprio quella di collaborare con il Sindaco con la Giunta e con gli uffici nella predisposizione nel miglioramento di un sistema di, trasparenza, di verifiche e di controlli, e questo è un dato, è un dato che può non essere eletto nella giusta direzione, ma anche questo Regolamento va nel segno di favorire, se volete ancora di più, un'attività di verifica e controllo che spetta a tutte le forze.
Presenti in Consiglio, in primis, come è stato ricordato a quelle di opposizione che hanno la prerogativa e anche il dovere di e l'Amministrazione. A sua volta, ha il dovere di predisporre tutti gli strumenti e di evadere in tempo rapidissimo tutte le richieste di integrazione.
Documentale che vengono fatte e.
E questo è nel senso che.
Si può non.
Discutere se il regolamento questo come altri atti, siano veramente i migliori possibili, ma lo il ruolo del Consiglio. È proprio anche questo quello di collaborare a un perfezionamento degli atti e la conoscenza degli atti. Direi che è propedeutica anche all'espressione di un diritto di voto consapevole. Scusatemi questo inciso per me doveroso.
La il. Il Regolamento è stato illustrato in Consiglio. Naturalmente riguarda solamente i beni patrimoniali disponibili nati come tali oppure.
Diventati Italia a seguito di una riclassificazione, perché appunto i beni demaniali ai beni patrimoniali non disponibili sono per definizione non alienabili. Naturalmente il riferimento è sempre al piano delle alienazioni. Questo regolamento disciplina le modalità attraverso cui si può procedere attraverso l'asta pubblica che il sistema diciamo.
Diciamo che costituisce la la regola o attraverso.
Procedure di trattativa privata che operano solo in casi disciplinati previsti espressamente dal regolamento e quindi con riferimento a una ad alcune categorie specifiche di beni e.
Naturalmente.
Prevede anche altre forme di alle dismissioni del patrimonio, cioè quello delle permute permute con enti pubblici e privati che abbiano oggetto beni rispettivamente dalla parte del Comune che non hanno più interesse strategico, cioè non sono più funzionali alla a essere destinate utilizzati per finalità pubbliche comunali e l'acquisizione invece di beni che per contratto che al contrario, lo sono ultima cosa e questo Regolamento diventerà parte integrante del Regolamento complessivo per la gestione dei beni immobili.
Speaker : spk1
Pubblici, che è in corso di preparazione da parte degli uffici e che quindi contemplerà anche le ipotesi di affidamento della gestione dei beni e quindi anche le procedure attraverso cui si potrà procedere in questo senso, grazie.
Speaker : spk2
Grazie all'assessore Bernardo.
Ci sono interventi,
L'argomento era già stato trattato in sede di Commissione consiliare.
Quindi passiamo alla votazione favorevoli.
9.
Contrari non ce ne sono astenuti, neanche votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
9 contrari, non ce ne sono astenuti neanche.
Passiamo alla delibera numero 6.
Iscritta all'ordine del giorno Carta dei servizi educativi del Comune di Cecina approvazione lascio la parola all'assessore Pampaloni.
Speaker : spk3
Carta questo documento ne abbiamo discusso anche di questo in Commissione, quindi è stato già presentato per noi era importante per l'Amministrazione mettere a punto, come cornice riferì di riferimento, i servizi educativi per l'infanzia, soprattutto quella fascia 0 6, questo perché noi abbiamo un Regolamento comunale che risale al 2012 e nel frattempo nel 2017.
È stata fatta una legge che disciplina i servizi 0 6. Noi ci siamo rifatti a due documenti che sono i documenti di carattere nazionale, che sono le linee pedagogiche per il sistema integrato 0 6 e gli orientamenti nazionali per i servizi educativi 3 6, quindi abbiamo lavorato sui documenti nazionali e abbiamo riportato nel nostro territorio,
Questa carta dei servizi, come vedete, disciplina il nostro lavoro, quindi idee e da informazioni, questa è l'altra cosa abbastanza significativa da informazioni più precise alle famiglie, proprio per una.
Integrazione, ecco anche comunicativa tra le scelte che fa l'Amministrazione comunale e fra l'altro le educatrici dei nidi, perché la Carta è stata redatta anche insieme al personale dentro i servizi educativi e poi invece le famiglie che usufruiscono di questi servizi.
Il riferimento, ve l'ho detto prima, è sul sul su come funzionerà i servizi di mensa e di trasporto, su come avremo l'accesso a est, alla.
A questi servizi educativi, sia i servizi che sono a gestione diretta del Comune, quelli che sono accreditati e quelli invece che sono sempre de de del del Comune ma sono a gestione non diretta.
Tutto questo anche in previsione dell'aumento che noi avremo sul territorio, perché naturalmente le nuove strutture che che sono già state appaltate e che metteranno le prime pietre entro novembre, avranno bisogno di maggiore regolamentazione, perché ho aumenterà il numero dei bambini che frequenteranno i nostri servizi già quest'anno e questa è l'ultima informazione già quest'anno. Noi abbiamo, dopo la scelta della Regione Toscana, di rendere i nidi gratuiti entro la fascia ISEE. Noi abbiamo avuto un aumento del delle richieste delle famiglie, che è un aumento che abbiamo è potuto accogliere solo in piccolissima parte perché, nel momento in cui è chiaro che aumenta la richiesta, per noi però c'è il nuovo servizio il polo 0 6, che invece è in fase di nuova costruzione e quindi abbiamo dovuto accorpare.
Il numero dei bambini nei servizi che abbiamo e nelle strutture che abbiamo a disposizione qualche bambino in più è stato preso sia il pollicino che al Girotondo, ma chiaramente non abbiamo potuto rispondere a tutte le richieste, ecco questo e.
Speaker : spk2
Ringrazio l'Assessore Pampaloni.
Possiamo passare.
Alla votazione.
Un lavoro importante fatto dall'Assessore, dagli uffici.
Speaker : spk1
Favorevoli.
9 contrari non ce ne sono astenuti, neanche votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
9.
Astenuti, non ce ne sono contrari neanche.
Passiamo alla delibera numero 7 conferma dell'adesione della biblioteca comunale al sistema documentario del territorio livornese approvazione della convenzione lascio la parola all'assessore Di Pietro.
Speaker : spk2
Sarò brevissimo, visto la lunghezza di questo Consiglio, e che però voglio dire una cosa in apertura del mio intervento, che non è direttamente collegato alla delibera, volevo ringraziare tutti i consiglieri di maggioranza che oggi, insieme a noi, hanno rinnovato una fiducia, a una squadra politica complessiva e a un programma che è quello che ci ha accompagnato e per il quale abbiamo combattuto fino a oggi. Credo fortemente nell'impegno che che come Giunta e come Consiglio ci prendiamoci, rinnoviamo di poter consegnare Cecina, nel 2024 milioni di come l'abbiamo preso nel 2019 e di poterci presentare ai cittadini sicuri e certi che quello che è il lavoro è stato fatto. Verrà valutato anche per le opere che siamo riusciti a portare a compimento e per il senso di responsabilità che anche oggi abbiamo rinnovato. Chiaramente. Mi associo alla solidarietà che abbiamo espresso a Samuele come persona e alla sua famiglia nell'augurio che il suo percorso sia il percorso.
Che lo possa portare quanto prima e quanto più velocemente possibile a riabilitarsi completamente rispetto a una problematica personale che sta affrontando in merito alla alla delibera. Invece, con questa delibera confermiamo l'adesione e l'adesione a questa rete delle degli archivi e delle biblioteche e la prima edizione del 97. In questi anni questa rete ha lavorato per rafforzare ed integrare i cataloghi e Comuni accumulati dei vari dei vari archivi e in particolar modo è stato creato una rete importantissima di prestito interbibliotecario. Lo sviluppo delle funzioni on line per la ricerca dei contenuti, anche all'interno del diverse biblioteche e percorsi di formazione e qualificazione professionale degli e degli operatori addetti ai servizi. E chiaramente questo per noi è un'attività importantissima che ci permette di costruire come territorio nel complesso, perché la rete è provinciale, ma poi aderisce a quella che è la rete regionale di creare servizi sempre maggiormente vicini a quelli che sono le esigenze dei nostri cittadini. In particolare, mi preme sottolineare che la biblioteca negli ultimi anni, a seguito anche della riqualificazione strutturale importante dell'ampliamento che che ha avuto nella passata legislatura, si è qualificata anche come un centro di aggregazione per i nostri giovani e colgo l'occasione anche per ringraziare il consigliere Ferrini, che insieme a me sta lavorando insieme anche al Consigliere Benedetti, per l'ampliamento di servizi rivolti ai giovani all'interno della ludoteca. Grazie.
Speaker : spk1
Ringrazio l'assessore Di Pietro.
Passiamo alla votazione della delibera favorevoli.
9.
Contrari non ce ne sono astenuti, neanche passiamo all'immediata eseguibilità favorevoli.
9 contrari, non ce ne sono astenuti neanche.
Punto 8 dell'ordine del giorno, approvazione del Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali e degli accertamenti esecutivi ai sensi dell'articolo 17 bis del decreto legge del 34 34 del 2023, convertito dalla legge 56 del 2023. Lascio la parola all'assessore calderone prego Assessore.
Grazie,
Speaker : spk3
Visto che siamo in chiusura, mi preme comunque.
Dire almeno due o tre cosette, la prima è che faccia le condoglianze a Maria glielo già espresse.
Sulle varie chat, ma comunque glielo voglio rinnovare qui,
La seconda è che mando un abbraccio a Samuele perché comunque mi lega a lui profondo affetto spero che,
Riesca a risolvere presto questa situazione, lo spero per lui, lo spero per la sua famiglia,
Poi.
Do tutto l'appoggio possibile.
A questa maggioranza e ringrazio tutto il Consiglio.
Per.
La grossa responsabilità che si prende in una situazione non semplice questa è davvero l'ora più buia, ma io sono sicura che ci sono delle persone qui dentro, che hanno delle qualità e delle capacità.
Speaker : spk1
Per le quali possono riuscire a portarci avanti e quindi a risollevarci da questo momento così complesso.
Grazie.
La delibera che viene presentata è l'ultima che fa parte di un pacchetto più ampio di misure che vengano prese in favore delle famiglie delle imprese in un momento di particolare difficoltà dal punto di vista economico.
Il.
È ripreso naturalmente dalla legge di bilancio, che ne dà, che ne delinea le caratteristiche, ma poi è affrontato in più particolarità dal DL 34 del 2023, il quale consente alle amministrazioni locali di concedere la definizione agevolata per tutti quelli che sono i le ingiunzioni fiscali e gli accertamenti esecutivi e quindi consente al all'ente locale di prevedere una sorta di aiuto nei confronti appunto di famiglie e imprese che intendono comunque mettersi in regola con tutte quelle che sono le varie pendenze locali e pagare la sola parte di capitale e quindi.
Non andare a versare sanzioni e interessi.
Questo è.
Un regolamento che in pratica prevede come fare quali all'oggetto della definizione, come fare la domanda, quali sono i termini di ammissione, come vengono pagate le rate, in quante rate e se, quando siamo di fronte alla decadenza delle stesse, credo di non dover aggiungere altro se nonché le, la definizione riguarda tutti questi carichi fino al giugno del 2023,
Speaker : spk2
Ringrazio, ringrazio l'assessore calderone, se non ci sono interventi sull'argomento, è già stato trattato in sede di Commissione, possiamo passare alla votazione favorevoli.
9.
Contrari non ce ne sono astenuti, neanche passiamo all'immediata eseguibilità favorevoli.
9.
Contrari, non ce ne sono astenuti neanche.
Andiamo avanti con l'ordine del giorno al punto 9, a una mozione è una mozione, una proposta per la costituzione di un Centro e delle associazioni del terzo settore Comune di Cecina presentata dai Gruppi consiliari, giovani propositivi propositivi, Movimento civico che cinese, Partito democratico, lascio la parola al consigliere Perrini.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, allora questa mozione va nasce a un documento nasce dall'incontro che esso è stato fatto con le ASL, con alcune delle associazioni del territorio e chiaramente, prendendo atto che ci sia un luogo, fortunatamente,
In cui ci sono molte associazioni e molte associazioni che lavorano proprio per sensibilizzare e per la comunità.
La cosa che è importante non è soltanto un luogo fisico ma e quindi dare una sede a queste associazioni ma è riuscire a costruire un modo nuovo e diverso di lavorare cioè di mettere insieme tutte quelle associazioni che possono stare.
In contesti in argomenti molto simili questo appunto, questo già questo modo di lavorare è stato già ampiamente messo in campo dall'amministrazione, appunto, guardando il coinvolgimento è stato fatto per la coprogettazione degli spazi per la biblioteca, quindi ringrazio appunto l'Assessore Di Pietro per un altro, un altro esempio è la coprogettazione di progetti, appunto sulla disabilità laboratorio della disabilità che ha partecipato e qui.
Penso di poterlo dire ha partecipato a un bando è riuscita a recuperare fondi importanti, quindi ringrazio consigliere Benetti. L'assessore Di Pietro e anche il Consigliere Quiriconi comunque partecipa alla gestione del laboratorio.
E quindi ecco appunto, quindi, non è soltanto un modo una sede per l'associazione, ma è proprio un concetto e un modo di lavorare che ci piacerebbe sempre di più sponsorizzare e mettere in campo, grazie.
Speaker : spk2
Ringrazio il Consigliere Ferrini, ovviamente la mozione è stata.
Firmata e sottoscritta da tutti i Gruppi consiliari, quindi siamo.
Speaker : spk1
Tutti d'accordo in questo progetto, sicuramente è vero peccato che in questo Consiglio comunale insomma, non ci sia comunque andiamo avanti con il nostro programma, allora passiamo alla votazione, se non ci sono interventi, non ci sono interventi, passiamo alla votazione favorevoli.
9.
Contrari,
Non ce ne sono astenuti neanche.
Purtroppo, il punto 10 all'ordine del giorno interrogazione e su mozione, droga, fumo e alcol,
Problemi evidenti presentata dal Gruppo consiliare Forza Italia non può essere trattato perché i Consiglieri hanno abbandonato l'Aula e quindi non verrà trattato in questo Consiglio verrà rinviato a prossima discussione.
Vi ringrazio tutti quanti sono le 19:57 minuti e dichiaro conclusi i lavori del Consiglio comunale, come già detto ai Capigruppo, il prossimo Consiglio sarà il 31. Ci incontreremo con i Capigruppo per definire orario e,
Come di consueto, gli argomenti che andranno in trattazione grazie a tutti.