Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Ci accomodiamo.
Ci accomodiamo che riprendiamo, perché sembra che il sistema sia ripartito.
Mi scuso ancora con.
Consigliere, sì, sì a tutto.
Sì, sì, certo, mi scuso.
Mi scuso con tutti.
Per per per per il disagio, certo, comunque un disagio.
Ah, sono sono, sono Lina.
Ah, va beh, la, anche la, la collega Riggio ah okay è andato, va bene, va bene.
Ci sono quindi ci sono, altri ci sono altri interventi.
Sempre riferito ai due punti, i primi due punti all'ordine del giorno.
Se non ci sono altri interventi.
Non c'è più la replica.
UE.
Schiacciare il suo primo, okay okay.
Prego, Consigliere Ranno.
Sì, grazie Presidente, buonasera, a tutti buonasera, ai cittadini che ci seguono, ma volevo, siccome mi sono assentato, non ho seguito, per quanto riguarda i crediti di dubbia esigibilità, se abbia dato o meno menzione di che cosa si tratta e cosa si fa riferimento di questo milione 400.
Allora?
Qui si sta parlando di variazione di bilancio all'interno all'interno della delibera viene menzionato e de il.
Crediti di dubbia disagi DEA esigibilità, scusatemi,
Ma all'interno della delibera questi sono stati già trattati col bilancio consolidato al 2022 andare a riprendere un un importo.
Che al momento, nel contenuto della delibera non c'entra assolutamente nulla, se non appunto perché inserito nella delibera proprio per far trasparenza e chiarezza sulla capacità assunzionale derivante dal 2022, mi sembra del tutto strumentale da parte dell'opposizione,
No, scusi, scusi, scusate no, beh, l'Assessore guardi, nessun motivo diciamo di di fare polemica o fare un intervento pretestuoso. Il discorso è che ci chiedeva siccome il collega me avevo fatto una domanda precisa al di là di quelli che sono già le cose note e pacifico che si chiede quella cifra là come crediti di dubbia esigibilità, quali sono i capitoli a cui facciano riferimento? Dopodiché lei non è non è stato in grado di poterlo dire. Ovviamente, a questo punto chiederemo dei dati disaggregati per capitolo per capire esattamente cosa di fatto sta lievitando ulteriormente rispetto a questa cifra, che mi sembra un po' abbastanza interessante, quantomeno da merita un po' d'attenzione. Ricordo sempre 1 milione 265.000 euro di mensa scolastica. Allora, se Rifici riferiamo solo a un capitolo, sennò possiamo anche parlare d'altro, siccome su questo voi avevate manifestato una volontà straordinaria di impegni in termini ovviamente, educativi di recupero condotto gli strumenti che c'è la domanda mi sembra pertinente nel chiedere questi debiti e dei crediti di dubbia esigibilità sono riferite a cosa punto lei non ha risposto. Chiederemo i dati disaggregati per puntualmente quelli che sono tutti i crediti di dubbia esigibilità disaggregati.
Posso, ma io ribadisco il concetto di prima, cioè mi sembra del tutto strumentale oggi andare a parlare di debiti di dubbi e di i crediti di dubbia esigibilità nel momento in cui stiamo toccando una variazione di bilancio rispetto a il costo lavoro e l'inserimento di tre figure professionali all'interno dell'ente,
Detto questo, visto che dalla vostra parte si richiede la convocazione spesso delle Commissioni e in particolar modo della Commissione urbanistica, ma in tre anni io non ho visto se non una volta, quando ero Presidente della Commissione istituzionale al bilancio, altri Capigruppo nonostante appunto nel ruolo dei Capigruppo possono partecipare alle Commissioni per poter approfondire in modo dettagliato tecnico e quindi andare a richiedere quello che ha richiesto lei adesso Consigliere errante direttamente al ragioniere capo io, appunto in questi tre anni o.
Visto semplicemente i commissari dell'opposizione, partecipare alla Commissione istituzionale che c'è con cadenza mensile per approfondire ed è quella la sede tecnica per poter approfondire i numeri nel dettaglio. Questo lo ripeto un'ultima volta.
E evidentemente da parte vostra, dove non ci sono telecamere, perché all'interno della Commissione non ci sono telecamere, non siete presenti e volete event, evidentemente andare ad intervenire quando ci sono le telecamere grazie.
Prego, consigliere Magisano.
Assessore Bertini, mi consenta tutti i minuti che lei ha dedicato per per un panegirico francamente inutile, avrebbe potuto dedicarli a dare la risposta alle domande del consigliere Mei.
È evidente che lei non sa rispondere perché bastava un secondo per dire lei non conosce la natura di quella esposizione contabile nel bilancio,
Le dico anche che questo mestiere l'ho fatto io alcuni anni fa.
E lo cito anche per nome e cognome. Io avevo un consigliere dell'opposizione all'epoca e che si chiama Michele Valastro, che su questa roba qui mi faceva impazzire e per me era impossibile non rispondere e difatti rispondevo. Lei stasera sta dimostrando che non sa di cosa parla. Mi permetta, Assessore Bertini, perché lei ha dedicato un sacco di tempo impegnando tutti noi sia della maggioranza che dell'opposizione, a sentire delle cose, dei giudizi, su di noi che francamente potrebbe anche risparmiarsi, ma non dà la risposta a cui lei peraltro è obbligato politicamente, perché il titolare di una delega molto importante, forse la più importante dell'Amministrazione comunale, quindi noi prendiamo atto che lei non conosce il bilancio che amministra, perché non sa dare la risposta a questa è l'unica verità. Poi se a noi piacciono le telecamere non piacciono le telecamere e questo è un altro tema, ma il fatto è fatto grave stasera, che lei non risponde ad una precisa domanda dell'opposizione. Quindi non si può nascondere. Mi permetta dietro queste ragioni.
Non può nascondersi se gliela faccio io la domanda che manco da tre mesi, lei me lo dice non potevo venire in nessuna Commissione, non potevo far nulla, mi di mi dà la risposta, glielo chiedo, io io sono giustificato per le assenze, le chiedo di dirmi co di di cosa è composta quell'esposizione contabile di 1 milione e passa euro per cortesia glielo sto chiedendo io mi risponde io sono giustificato per le assenze,
Come si fa qui?
Prego consigliere Masiero.
Grazie Presidente, ma io vorrei riportare un attimo la discussione rispetto al tema.
Che siamo chiamati ad approvare questa sera a discutere questa sera che una variazione di bilancio che ha come obiettivo quello di adeguare la capacità assunzionale del nostro Comune, allora qui c'è scritto che non lo trovo, ma e che mi ha impressionato molto questo numero che il numero dei dipendenti attuale 167 corretto 170 okay, allora molti di voi molti di voi erano,
Con me.
Quando 14 anni fa io sono entrato interno di questo Comune e quanti erano i dipendenti, allora è?
Eh no, e quindi si sono praticamente e quindi si sono praticamente dimezzati e nel frattempo sono evidentemente l'età media molto aumentata per i problemi che sono stati posti rispetto dal assunzione di personale, c'è stato in mezzo oppure la pandemia e a cui si è reagito con un lavoro remoto non con lo smart working e quindi in realtà una situazione di grande difficoltà che ha coinvolto tanto molte molte delle persone più esperte se ne sono andate e abbiamo perso quindi.
Molte competenze che erano necessarie è evidente che questa esigenza di adeguamento del personale dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo un'esigenza strategica di questo Comune.
E quindi, in questo senso voglio, al di là delle schermaglie relative a.
Un numero piuttosto che all'altro, che sono facilmente risolubile all'interno della Commissione istituzionale e comunque sia, mi pare, che noi possiamo tutti convenire rispetto al fatto che questa scelta di questo adeguamento, cogliendo l'opportunità nodi, questo 26% della spesa corrente che è consentito rispetto all'adeguamento della regolamentazione è una scelta importante perché va a toccare tra l'altro funzioni essenziali per questo Comune come quello della gestione.
Della finanza di questo Comune del non soltanto la contabilità all'Amministrazione, ma fondamentalmente dal punto di vista tecnico, questo è un ruolo chiave e ed è per questo che intendiamo evidentemente procedere con un'assunzione a tempo indeterminato di un dirigente e poi voglio rilevare questo aspetto relativo all'ufficio tecnico, cioè un edificio tecnico, la responsabilità applicazione del PNRR e sappiamo bene quanto sia critica tutta questa parte, evidentemente anche per i grossi investimenti che sta facendo questa Amministrazione in quest'area e quindi da questo punto di vista, l'adeguamento della struttura tecnica, particolarmente in conseguenza anche degli ultimi problemi che si sono verificate, è un'esigenza assolutamente strategica. Quindi, in questo senso io vorrei invitare tutte le parti, maggioranza e opposizione, ad associarsi ad approvare questa delibera.
Prego consigliere 600.
Grazie Presidente, ma io vorrei invece a riportare un attimino il tema allora per 1.000 per 1.000 motivi nell'arco degli anni, e il numero dei dipendenti del Comune di Corsico è cambiato.
Ne ha citati alcuni, mi vien da dire anche quota 100 no, sappiamo benissimo che molti sono andati in pensione grazie anche a quel provvedimento,
Ma.
E poi?
La questione dei vincoli assunzionali, che dà problemi, ah ah ah ah, ah ri a reinserire nuove nuove figure in più siamo abituati, purtroppo.
Col nostro.
Nostra infelicità al fatto che qui molti arrivano e tempo tempo zero vanno via.
Cioè in parecchi si avvicinano magari fanno bandi, partecipano e arrivano ma poi scappano, scappano perché non trovano un, secondo me, una un ambiente che li faccia lavorare in maniera.
Produttiva quindi vanno via riguardo, invece al fatto della dell'Assessore Bertini, è chiaro che è impreparato, non sa rispondere, però noi ci sentiamo se spesso dire.
Dal Sindaco.
Con questo tono da professore.
Ah, studiate e leggete gli atti, e il Sindaco, però questo Assessore, gli atti li ha letti lui lo scrive il bilancio e.
In teoria, quindi, prima di giudicare gli altri, facciamo un bell'esamino all'interno, magari prepariamo un po' meglio il nostro, il vostro assessore al bilancio, perché questa sera ha fatto una pessima figura.
Perché non sa rispondere a una domanda posta da due consiglieri comunali di opposizione. Questo lo trovo assurdo, specialmente da chi sale sulla sul, sul, sulla cattedra e dice a noi che dobbiamo studiare venire preparati Nobel. Venite voi preparati perché noi abbiamo diritto di chiedere delucidazioni e domande, io invito nuovamente l'Assessore Bertini a rispondere, se non è capace, lei lo faccia fare al Sindaco che son sicuro che preparato lei è impreparato. Sono sicuro che il Sindaco lo sa invece no e che è incompetente a un'altra cosa, però lei è preparato su io so, sono sicuro che lei sul bilancio quella cifra lì ce la sta spiegare visto che per l'assessore Berdini non è capace lo faccia lei, perché è giusto che qua a una domanda dell'opposizione si abbia una risposta.
Prego consigliere Caini.
Grazie Presidente e buonasera a tutti e tutte anche da parte mia.
E allora.
A tutte e tutti i problemi.
Okay.
Volevo volevo riportare anch'io l'attenzione al motivo principale dell'approvazione di questa delibera, come ha fatto il consigliere Masiero, ci troviamo qui, però si sente.
Ci troviamo qui proprio per venire incontro alle esigenze della della struttura, quindi il provvedimento che abbiamo che approviamo stasera, che andremo ad approvare stasera, è proprio riferito al.
Al tentativo di poter rendere la struttura sempre più funzionale alle esigenze della della vita della della comunità, quindi, soprattutto su alcuni punti forti, alcuni punti su cui questa Amministrazione sta puntando, come la Polizia locale, come i servizi ai cittadini e come ovviamente anche la parte relativa alla all'ufficio tecnico che come si diceva prima in questo momento è in forte è in forte sofferenza anche per il fatto di avere comunque una mole di lavoro non irrilevante da quello che si è detto prima per quanto riguarda lo stabile di via Dante che non è più funzionale e per i progetti del PNRR.
Quindi.
Questa questa variazione va nell'ottica di una maggiore funzionalità della dell'ente, una maggiore sempre più efficienza voglio solo rispondere brevemente a un'osservazione che ha fatto il consigliere s'accinto purtroppo i dipendenti comunali non scappano solo da Corsico, i dipendenti comunali sca scappano un po' dappertutto e, purtroppo,
Io non sono intervenuta quando parlava, lei quindi deve avere rispetto e ascoltare la mia vive di versione, è una, se andiamo a vedere quelle quello delle dimissioni, è un tema che colpisce sia il settore pubblico che il settore privato, per una tutta una serie di motivi sicuramente questo ente ha un alto turnover come ce l'hanno diversi altri enti pubblici e diverse realtà private quindi la sua la sua osservazione secondo me non era eccessivamente pertinente.
Concludo appunto dicendo che tutti i partiti di maggioranza approveranno questa delibera grazie,
Prego consigliera Pogliaghi.
Grazie e buonasera io una domanda perché forse non ho capito bene, quindi mi scuso che riguarda il numero delle unità che si intende andare a coprire, mi sembra che l'Assessore abbia parlato di tre unità, un dirigente un geometra e un ausiliario della sosta nella delibera ne vedo citate due, quindi chiedevo come mai la terza no o se è un'esigenza che poi,
Sopraggiunta eh eh, volevo solo far notare che qua sembra che questa delibera derivi da una strategia organizzativa che in realtà, quando si parla di adozioni d'urgenza non c'è cioè qui ci siamo trovati senza due figure che abbiamo necessità di di sostituire immediatamente, quindi è inutile che ci raccontiamo questa favola di un un'idea.
Che porta l'ente ad avere una struttura, sicuramente ce l'avrete, per carità, ma qua stiamo adottando, stiamo ratificando una delibera d'urgenza, quindi ci troviamo in difficoltà, dobbiamo sostituire queste due figure,
Non vedo altri grossi discorsi sul personale che vi aspettiamo in futuro quando avremo i dati del bilancio 2023, quando capiremo la capacità assunzionale dell'ente, eccetera, eccetera, e mi auguro la di trovare veramente poi un progetto, perché al momento, se io,
Da cittadina dovessi dire la struttura funziona, cioè la struttura funziona per quello che può, nel senso che chi è in servizio oggi deve fare un super lavoro, però è difficilissimo parlare al telefono con alcuni uffici, è difficilissimo tenere alcune risposte e ci sono cittadini che segnalano questa cosa.
Quindi un'attenzione in più magari a questi aspetti potrebbe farci pensare che davvero si sta andando verso una un'organizzazione dopo qualche anno che oramai state governando questa città, un'organizzazione del capitale umano che abbia un riscontro all'esterno, al momento non si vede abbiate pazienza. Grazie.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi.
Apro la dichiarazione di voto.
Prego, consigliere Magisano quindi l'intervento della consigliera Pogliaghi ha chiarito il Consigliere Masiero che noi, le carte, ogni tanto leggiamo, è lei che ha fatto per una vita al manager converrà con noi che quando c'è una decisione e una comunicazione di attività d'urgenza e perché si insegue un'emergenza non c'è dietro nessuna strategia non pigliamoci in giro.
Quindi non vestite ogni volta bah basterebbe essere più seri e noi affronteremo il dibattito in un altro modo che stiamo facendo la strategia, ma che strategia c'è una se un provvedimento d'urgenza vuol dire che si sta rincorrendo un'emergenza,
Che non è che sia scandaloso è corretto quello che è scandaloso. Ogni volta è travestire l'ordinarietà, come è scritto qui. So che furono i grandi manager che stanno niente, c'eravamo l'urgenza di recuperare del personale nell'amministri quale strategia consigliere misera? Non c'è nessuna strategia, un consiglio all'Assessore Bertini, Assessore Bertini. Mi sono trovato anch'io nella condizione, nel passato, quando ero seduto lì al suo posto, di non avere la possibilità di conoscere immediatamente una determinata partita, cosa corrispondesse Comb. Convengo sul fatto che non si possa avere in mente l'intero, anche se questa è una partita abbastanza importante. Uno dovrebbe avere, come dire la la, la, la, la capacità di individuarla immediatamente. Quando capitava me chiedevo scusa ai Consiglieri dichiarando che mi sarei pro premurato, nei giorni immediatamente successivi, a far avere notizie a dettagliata della composizione di determinate partite, cioè non capisco per quale motivo lei deve ogni volta salire in cattedra dare delle lezioncina che non stanno né in cielo né in terra. Ricordandole che quando un consigliere comunale che fa una domanda lei ha il preciso dovere di rispondere, se c'è la se sa la risposta, se non la sa, impegnandosi a darla nei giorni successivi o in un altro momento, non capisco perché ogni volta lei deve innestare una polemica sul discorso. Commissioni, non commissioni telecamere, le dia queste risposte, è legittimo che uno non sappia al momento rispondere. Noi abbiamo il diritto di conoscere determinate partite come sono composte la domanda, gliel'ho fatta. Io lei mi pare che dovrà replicare se vuole dirlo a me che sono ampiamente giustificato delle mie assenze. La ringrazio, viceversa la prego, ci faccia sapere attraverso un documento.
Che, come è composta questa partita, perché è doveroso da parte sua il Consiglio comunale.
Le ricordo che è qualcosa di più rispetto alle Commissioni consiliari e forse o no. Detto questo, e per una una battuta veloce e il consigliere Masiero sulla questione dell'ufficio del personale, negli anni scorsi 300 c'se ce n'erano anche 400. Forse è vero, però legato ad un momento storico estremamente particolare, che era.
Lo abbiamo detto persino nella prima seduta di Consiglio comunale, è un retaggio che deriva dal fatto che corsi, quella, la capitale di questo comprensorio a Corsico c'era tutto.
Consorzio trasporti era qui Consorzio nettezza urbana, era qui forse lo abbiamo dimenticato, ma avevamo quella che all'epoca si chiamava USLL 74 era qui, quindi noi avevamo del personale a disposizione e guardate che il il io non l'ho mai capito per quale motivo, ma i consorzi,
Non esistevano già più con la legge 142 del giugno 1990 i consorzi furono sciolti con con Heinrich riordinamento degli Enti locali. Io non so per quale motivo, quando sono tornato a far politica qui ero Assessore il Consorzio Trasporti fu sciolto in quegli anni, lì io stavo qui, noi avevamo adesso non ricordo il nome, ma è inutile anche farlo, ma avevamo delle persone che hanno continuato a lavorare per un quindicennio per una cosa che non esisteva più l'Assessore Bagnoli. Se lo ricorda perfettamente, quindi, noi avevamo tanto personale che so sostanzialmente lavorava in situazioni per le quali non vi era più il bisogno pratico e concreto. Devo ricordarvi anche che all'epoca, comunque, esistendo della una particolare rigidità del patto di stabilità, per l'epoca il Ministro dell'economia era Giulio Tremonti.
Noi eravamo da cartellino rosso per la spesa del personale, non è che fosse una cosa positiva, era una cosa molto pesante che penalizzava il bilancio, il bilancio Corsicae esser questo lo ricorderanno sia l'Assessore Magni Magnoni che l'assessore De Stefano che erano 1, Assessore l'altro consigliere comunale quindi se vogliamo parlare seriamente dei problemi, noi un pochino siamo capaci e nel senso,
E quindi sta strategie. Il voto è ovviamente contrario perché abbiamo votato contro a qualsiasi attività documentazione di bilancio che avete presentato sin qui e francamente non viene manco voglia di di valutare positivamente, dopo le risposte dell'Assessore,
Prego consigliere Masiero.
Sì, ma visto che sono stato chiamato per nome.
Giusto.
Visto che è stato io desidero chiarire semplicemente questo che una variazione di bilancio di 270.000 euro per i prossimi tre anni è una scelta strategica.
Quindi, mentre le mie le misure relative alle persone che sono né assunte in modo in determina in modo determinato sono scelte di urgenza, la scelta della stabilizzazione di restrizioni di un dirigente a tempo indeterminato per un ruolo cardine di questo Comune è uno un passo all'interno di una scelta strategica che si concretizza nell'allocazione di fondi sostanziali per adeguare dal punto di vista prima qualitativo che quantitativo addirittura il quadro dirigente e,
Il quadro intermedio di questo Comune, grazie,
Ci sono.
Ci sono altri interventi, dichiarazioni di voto se non ci sono altri interventi.
Ok, ah, prego.
Consigliere Mei.
Consigliere le do, io guardo, guardo sempre il display, se non mi schiaccia, io non riesco a vederlo, no, sì, infatti adesso, visto, prego, Consigliere cerchi.
Sì.
Allora no, son fatta dal vecchio stampo usato okay.
Carte.
Allora io intervengo perché.
Ovviamente la mia non voleva essere una polemica strumentale come ole, come ho trascritto, e non volevo e non mi piace neanche stare sotto le telecamere, anzi le odio, caro Assessore, anzi non me ne frega proprio nulla delle telecamere, quindi proprio sbagliato soggetto mi creda quello che a me interessa,
Quello che ho sentito a un paio di interventi non faccio il nome, sono poi Ripe ripetono le stesse cose, quindi sto zitto, però un paio di interventi sono stati fatti e ho ascoltato, riportiamo l'attenzione sull'argomento scusatemi eh, ma io che snocciolo le cifre da dei fogli che mi sono pervenuti tramite file,
Non è riportare l'attenzione sull'argomento. Credo di sì. Chiedere all'Assessore di competenza che a casa mia, se ricopre, Lauda tamente pagato quel quel posto in teoria sì, grazie dovrebbe essere, non dico io infatti non gli ho chiesto, mi dica al centesimo che cosa vuol dire. 50.052 mila mi hanno colpito guardando perché io guardo se io faccio una domanda a voi, forse lei mi risponde e lei e lui le posso garantire. Le posso garantire che, se faccio delle domande specifiche di quel come ho fatto io, perché io controllo i documenti che mi arrivano, li leggo, a differenza di molti di voi, io li leggo e quando leggo mi saltano le cifre agli occhi mi viene spontaneo poi vive dio.
La Commissione non è obbligatoria se ci possono andare in Commissione, ci vado se non è l'ultima volta che specifico questo a lei Assessore, non mi faccia ripetere l'ultima volta, io non posso venire nelle Commissioni se ho dei problemi familiari o di salute, non glielo ripeto più.
Le è chiaro, spero di essere stato chiaro perché qua dentro ci sono troppi che chiacchierano e a me non piace glielo ripeto l'ultima volta io non è che non vengo perché sono menefreghista.
Io non vengo perché non posso venire, quindi non mi faccia il professorino da strapazzo, non me ne frega, io le faccio le domande, lei è un Assessore, se non è in grado di rispondere, chi sta non non mi interessa, ci sta benissimo anzi l'apprezzo se mi dice lei guardi, mi dispiace, non ho le cifre perfette Assessore domani dopodomani vi mando una mail con le cifre, punto finiva lì la polemica l'ha iniziata le.
La polemica l'ha iniziato a lei, perché lei non è in grado di rispondere.
Non si permetta più di fare il professorino.
E mi deve richiamare tante altre volte in questi anni che mi rimane.
Detto questo, quando io ho detto questo quando io?
Detto questo, quando i no guardi, Presidente, mi creda.
Io le sto dicendo a sé Presidente,
Presidente, Presidente, i professori qua non esistono e allora, per cortesia, ognuno rimane nel suo.
Detto nuove minacciose.
Se per voi la traducete minacce, non sapete cosa vuol dire.
No, la mancanza di rispetto, l'ho avuta io, Presidente del Consiglio, l'ho avuta io la mancanza di rispetto.
Detto questo, detto questo, mi viene anche spontaneo fa averli fatto la domanda all'Assessore, perché non l'ho fatta io sta tabella, non l'ha fatta a me, Roberto ne Roberto, leggi i dati, legge, allora, se mi viene allora all'occhio che ancora ciò questi fondi di crediti di dubbia esigibilità o il diritto di fare o non fare una domanda si ho il diritto di fare una domanda, l'Assessore mi può rispondere o non mi può rispondere, ma deve terminare lì gli argomenti o le sue fiocchi Tini se li deve mettere in tasca.
Io ho 52 anni e non ho bisogno di venire qua per avere le lezioncine.
Ho chiesto che cos'è 1 milione 470 anonimia sono ancora le mense, io, qualche tempo fa dissi all'assessore di competenza che noi abbiamo lasciato questo Comune a 762.000 euro nel 2019, adesso siamo arrivati a 1 milione 469. Volevo solamente sapere se riguardavano solo le mense.
Del delle mense, di crediti di dubbia esigibilità sì, sì, o tutto 762.000 euro?
Quindi, se mi permettete, vedo questi dati, faccio una domanda.
Quindi non è che lei mi deve riprendere perché io mi sfogo, lei dovrebbe riprendere il suo Assessore perché è andato fuori fuori dalle righe e quando mai,
Faccio la dichiarazione di voto, intanto che il tempo prego, concluda e poi la mia dichiarazione di voto ovviamente è contraria.
Per i modi e non son stato risposto e basta grazie.
A questo punto, A.
Prego, Consigliere errante.
Sì, grazie no, solo per la dichiarazione di voto noi ovviamente voteremo contro, voteremo contro per le ragioni che sono state spiegate, ovviamente per la.
Assenza, diciamo, di risposte che sono state richieste.
Ed è chiaro che, per quanto ci riguarda, anche diciamo sul tema che riguarda la capacità assunzionale, la necessità ovviamente di rimpolpare un po' l'organico rispetto alla situazione attuale, che di fatto sono effettivamente molto alleggerite, su questo non c'è ombra di dubbio.
Però si continua, secondo me, a riempire, riempire un parolone voglio dire apprendere persone che necessariamente necessitano ma che ne manchi né ne necessitano, anche in altri, in altri settori, per cui devo dire che anche su questo, da un punto di vista dell'indirizzo politico, in questo caso l'indirizzo politico e la condotta di guida non va verso la direzione rispetto ai pro buoni propositi che vi eravate date a inizio mandato.
Gli organici riempiti, come sa benissimo qualcuno che ha avuto la fortuna sfortuna di gestire il personale non sempre danno dei risultati in termini di produttività, non vuol dire che più persone sono poi risultate danno, addirittura dico che molte volte, il più delle volte,
Gli organici alleggerite danno più snellezza e migliorano anche la qualità del lavoro prodotto noi eravamo la prima azienda e sud-ovest milanese ce lo dobbiamo ricordare per cui essere la prima azienda non voleva dire essere il campione del mondo dell'efficienza, tanto per essere molto chiari perché quando mancava il lavoro il lavoro non si trovava al Comune di Corsico nei Comuni in genere,
Questo bis è la storia, cioè non è che dobbiamo, per cui la qualità del prodotto espresso ovviamente è venuto sempre meno nel tempo e alcune figure che erano punti di riferimento, eccellenze, punti di riferimento, perché noi abbiamo avuto nelle nostre maestranze personale di altissima qualità, oggi noi non abbiamo personale e ancor di più voi dovete fotografare la situazione attuale progetto proiettando e per il futuro dove quello che ci avete oggi non ci sarà più domani perché non abbiamo, diciamo, funzionari dirigenti che hanno fanno parte di questa struttura, noi stiamo, abbiamo esternalizzato, tutto, non abbiamo futuro,
Chi sarà chiamato ad amministrare questa città si troverà una situazione, una Beirut.
Da ricostruire, ma questo è chiaro, è palese, per cui questi sono gli argomenti, cioè la gente, è vero che scappa dei Comuni come scappare dalle aziende private, ma a scappare dal pubblico impiego non è che scappano per licenziarsi, scappano per andare in strutture in Amministrazione dove c'è sicuramente una condizione e un clima propositivo un clima assolutamente più sereno, più tranquillo, poi vivaddio, tranquillo, è un parolone no, la tranquillità, forse la troveremo quando andremo in qualche altro luogo, speriamo il più tardi possibile. Per tutti noi, però, la questione è veramente queste, grazie.
Ci sono altri interventi, a questo punto andiamo al voto.
Quindi, votazione del punto numero 1, ratifica della variazione di bilancio adottata d'urgenza dalla Giunta comunale con proprio atto numero 17 del 6 2 24.
Abbiamo votato tutti sì.
15.
Allora favorevoli 15.
Contrari 8.
Chiedo la votazione di immediata eseguibilità.
Confermo favorevoli 15 contrari, 8 la delibera è stata approvata.
Passiamo alla votazione del punto numero 2.
Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera e del TUEL per intervento su alloggi eseguito in urgenza.
Quindi favorevoli.
20.
Contrari 1.
E astenuti 2.
Vi chiedo, vi chiedo la lau votazione, l'immediata eseguibilità.
Sì, favorevoli, 20 contrari, 1.
E astenuti 2.
La delibera è stata approvata.
Passiamo al punto numero 3.
Nuovo regolamento del servizio di economato approvazione do la parola all'assessore Bertini per la relazione di merito.
Grazie mille, Presidente, ancora una volta, per quanto riguarda il nuovo Regolamento del servizio di economato attualmente in vigore, il regolamento del 2015, quindi, siamo andati a rinnovare e ammodernare il regolamento attuale con la proposta di delibera di oggi, andando a ampliare, innanzitutto,
Come modifica, ampliare il fondo cassa da 5.000 a 10.000 euro, andando a incrementare il buono emesso per le spese appunto di le spese di piccoli importi da 250 a 500 euro, in questo caso si snellisce l'attività e la gestione delle piccole spese dell'Ente e oltretutto,
Nel nel nell'articolo 2, comma 2, sempre del Regolamento, va a specificare quale spese sono da da indicarsi da ritenersi attività del all'economato. Queste spese poi verranno re rendicontate e revisionate trimestralmente da parte dei revisori dei conti, per cui c'è anche un maggior controllo rispetto a le piccole spese dell'Ente,
Grazie.
Apriamo il dibattito interventi.
Consigliere Mei.
Assessore, mi scusi, ma perché avete si è sentito l'esigenza di aumentare sia il rimborso al dipendente che avrebbe aumenti anticipato la spesa da 250 a 500 e sia mi perdoni,
Il fondo di dotazione denominato Fondo economale pari a 10.000 euro, cioè volevo solamente sapere perché avete deciso 1, grazie.
Sì, per far fronte posso.
Per per far fronte, appunto, alle piccole urgenze vedasi ricollocamento, per esempio con il debito fuori bilancio che abbiamo approvato poco fa, cioè con quelle spese che vanno fino a 500 euro per cui possono essere gestite tramite cassa economale e possono essere anche rendicontate e controllate trimestralmente direttamente dai revisori dei conti,
Altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, passerei alle dichiarazioni di voto.
Non ci sono.
Interventi dichiarazioni di voto.
Andiamo al voto.
Ne manca uno.
Okay okay.
Quindi 15.
15 favorevoli.
E 8 astenuti.
Votiamo per l'immediata eseguibilità.
Confermato quindi favorevoli.
15.
Astenuti.
8, la delibera è stata approvata.
Passiamo al punto numero 4 che, con l'integrazione del dell'ordine del giorno della convocazione per effetto dell'articolo 43 del Regolamento del Consiglio comunale e la mozione presentata dal consigliere Roberto Mei ad oggetto Mozione per facilitare la consegna delle disposizioni anticipate di trattamento DAT prego, Consigliere ne dia lettura.
Sono ordini del giorno nelle nel l'articolo 43 prevede che prima si discutono gli ordini delle mozioni, poi gli ordini del giorno.
Quindi non è l'effetto.
Cronologico.
Grazie, signor Presidente, allora mozione urgente per felicità per facilitare la consegna delle disposizioni anticipate di trattamento le cosiddette DAT, allora premesso che la legge 219 del 22 dicembre 2017 stabilisce il diritto di ogni individuo di esprimere anticipatamente le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari in previsione di una possibile futura anticipa a incapacità di autodeterminazione nel comune di Corsico è già attivo il registro e il servizio per la registrazione delle DAT le disposizioni anticipate di testamento abbreviato, come ho scritto prima adatte possono essere redatte per atto pubblico per scrittura privata autenticata, ovviamente,
Per scrittura privata non autenticata e consegnata personalmente dal disponente presso gli uffici di Stato, la legge la 219 del 2017.
Considerato che l'accessibilità fisica rimane un ostacolo per coloro che sono impossibilitati a spostarsi da casa.
E vogliono consegnare presso l'Ufficio di Stato la propria scrittura privata, non autenticata.
Che il servizio di raccolta ADAT potrebbe quindi essere migliorato attraverso l'introduzione di un sistema informatico di raccolta delle dichiarazioni.
A titolo esemplificativo, potrebbe essere consentito il deposito del documento a mezzo PEC con verifica dell'identità a mezzo di videochiamata.
Così come avviene per il rilascio della firma digitale, conseguentemente il procedimento potrebbe essere così strutturato.
Invio al protocollo del Comune del testo DAT con allegato documento d'identità del presentazione del presentatore sottoscrittore risposta del Comune di fissazione dell'appuntamento on line per verifica dell'identità del presentatore, la verifica dell'identità avviene a mezzo di video, identificazione che consiste nel procedere alla verifica dell'identità da parte dell'ufficiale di stato civile.
Tramite.
Una videochiamata durante la quale l'ufficiale di stato verifica l'identità del presentatore delle DAT.
Confrontando i documenti presentati dalla persona che appare nel video.
Nel documento dell'appuntamento on line richieste e conferma la volontà del soggetto identificato di volere inserire nel registro DAT dello stesso inviato al protocollo del Comune.
Una volta completata la verifica dell'identità e ha ricevuto a conferma della volontà di registrare le DAT, il Comune procederà all'inserimento delle ricevute di protocollo nel registro attivato, questo sistema garantirà che nessun cittadino sia escluso dalla possibilità di esercitare questo diritto fondamentale.
Evidenziato che un approccio proattivo verso la raccolta delle DAT.
Senza doversi muovere dal proprio domicilio, aumenterebbe l'accessibilità del servizio e dimostrerebbe anche l'impegno del Comune di Corsico nel tutelare i diritti dei suoi cittadini, con l'approvazione di questa mozione si chiede al consiglio comunale di Corsico di impegnare.
Il Sindaco e la Giunta a introdurre i servizi di raccolta delle DAT a distanza, permettendo ai cittadini impossibilitati a muoversi di esercitare il loro diritto di autodeterminazione e sanitaria senza oneri aggiuntivi.
Di impegnare il Sindaco e la Giunta a promuovere una campagna informativa sulle novità del servizio di raccolta adatta con l'obiettivo di informare tutti i cittadini di Corsico su come accedere al servizio di consegna delle data a distanza e sull'importanza delle disposizioni anticipate di trattamento.
Ovviamente.
Ho fatto questa mozione perché?
Mi colpisce abbastanza.
Mi colpisce abbastanza da vicino.
E quando una persona a noi, cara?
Esprime come desiderio di non il non accanimento nel tentativo di salvarla alla prossima volta.
Ecco perché dico ognuno fatevi gli affari vostri se uno non c'è.
Se non sapete tacete.
Secondo me è un atto di civiltà garantire a queste persone.
La non.
Come si può dire intestardirsi per salvare la persona?
Si chiama accanimento terapeutico.
È successo che ho chiamato in comune.
Perché?
Non potevo credere che.
Nessuno potesse venire a casa a prendere i documenti di mia sorella.
Allora ho chiamato e gentilissimi gentilissimi tutti persone.
Dalla dalla dirigente a a Tito russo.
Persone.
Di umanità veramente.
Indescrivibile.
Ovviamente m'han detto che la legge non prevedeva questo, non prevedeva questo.
E allora?
Devo dire anche un'altra cosa, perché è giusto che sia menzionato sennò sarebbe.
Sarebbe sbagliato non farlo.
Ho chiesto aiuto al Sindaco se poteva venire a casa come ufficiale giudiziario, mi è stato detto che o il Sindaco si di stato civile o il Sindaco o il vicesindaco allora io ho chiamato.
Il Sindaco e devo dire che era prontissimo venire ovviamente, purtroppo la legge non lo prevede, allora mi sono messo, mi sono messo alla ricerca e ho visto che in altri Comuni, tra cui Torino, una una cosa simile è stata fatta una battaglia di civiltà io vi chiedo solo questo perché persone che non possono più muoversi dal letto possono almeno disporre della propria vita quando, quando sarà il momento,
Di non accanirsi.
E basta tutto qua, era per questo motivo che ho fatto questa mozione grazie.
Grazie Consigliere.
C'è qualche intervento?
Prego, consigliere Vitali.
Grazie Presidente e buonasera a tutti tutti e grazie al consigliere mai per aver presentato questa mozione e anche per la, come dire, la partecipazione con cui l'ha presentata e breve parentesi a titolo personale esprimo assoluta vicinanza al Consigliere, io sono d'accordo con quello che ha detto il consigliere Mei su sulla.
Gesto di civiltà che rappresenta, che costituisce questo questa norma sul testamento biologico, poi questa è la questa DAT, quello che comunemente si chiama il testamento biologico, credo che sia davvero una una forma di.
Di civiltà, come ha detto il consigliere Mei, e credo che sia doveroso rispettare.
Alle volontà di ogni singola persona che ha diritto anche a non essere a non ricevere l'accanimento terapeutico di cui si parlava prima e quindi davvero ringrazio il Consigliere per aver presentato questa mozione e credo che posso già esprimere a nome di tutta la maggioranza, poi ovviamente ognuno farà il proprio intervento, la la.
Votazione favorevole a questa mozione e credo che, con con questa, con questa approvazione, anche per il Comune di Corsico, fa un passo avanti dal punto di vista, come dire, del dei diritti civili per le persone che appunto si si trovano, ahimè in questa situazione quindi grazie ancora al Consigliere e e grazie a voi,
Ci sono altri interventi?
Prego consigliere Masiero.
Dico, beh, faccio un intervento a titolo personale perché non ho avuto la possibilità di consultarmi con il mio Gruppo rispetto a questo tema.
Certamente io apprezzo molto quanto detto dal.
Il consigliere Mei, tutta la mia personale solidarietà e simpatia.
E certamente, come dire, confermo che appoggiamo questa mozione, credo però che.
Anche in contrasto con le emozioni che ci ha comunicato il consigliere Mei.
Non si possa dimenticare che proprio oggi era in discussione.
Alla Commissione competente, la legge sul fine vita.
E dovevano essere incardinati quattro progetti che giacevano lì da tempo.
Per questo era necessaria la presenza del Governo e il Governo ha comunicato che non sarebbe intervenuto e ha fatto, come dire, quindi, annullare la riunione.
Poco dopo ci sta siamo stati informati che è stata presentata una un progetto di legge,
Da parte di un partito di Governo e che tende a dare delle informazioni che abbiamo avuto a limitare significativamente i diritti civili, che sono, cui quello di cui avete parlato la tematica, fondamentalmente il rifiuto dell'accanimento.
E questo è il nostro modo di vedere, è gravissimo e quindi, evidentemente mento io mi associo completamente al contenuto della presentazione della.
Mozione che è stata proposta dal consigliere Mei.
Desidero anche mancava il mio totale dissenso e la mia totale lontananza rispetto ai tentativi di limitare.
Diritti civili.
Che sono essenziali perché elevati legati alla vita e alla fine della vita delle persone.
Niente che non c'entra niente con il consigliere Mei e con quello che lui ha detto questa sera.
Però la politica, comunque è una dimensione importante della nostra vita e credo che, parlando di un tema così critico così importante, sia necessario anche chiarire le nostre posizioni in merito ad alcune questioni di principio.
Ci sono altri interventi?
Prego, Consigliere s'accinto.
In merito.
Alla alla mozione.
Si sta parlando di aumentare l'efficacia di una legge già vigente esiste.
Con questa, con l'approvazione di questa mozione, si può agevolare.
Chi ha, a mio avviso, il diritto di scegliere per sé stesso?
E ancora di più.
Dobbiamo rimanere malgrado le sensazioni.
Le emozioni che ci ha dato il collega Mei.
Dobbiamo comunque rimanere sempre.
Tra virgolette.
Non coinvolti, nel senso che, quando si vanno a.
Approvare, deliberare o chi ha più più potere di noi, legiferare.
Bisogna sicuramente lo si fa per delle convinzioni interne, ma bisognerebbe sempre rimanere.
Lucidi.
E di fare una cosa, perché è giusto farla, e non perché oggi ho avuto una dimostrazione che questa cosa serva, quindi.
Migliorare una legge già vigente, facendo in modo che il Comune di Corsico possa fare di più, è una cosa sacrosanta.
Prego, consigliere Magisano.
Grazie Presidente.
Il tema è estremamente delicato.
Premetto che sono assolutamente favorevole.
Alla mozione del consigliere Mei e, ove non vi siano impedimenti, mi augurerei che sia possibile.
E rendere concreto ciò che egli e gli chiede.
È importante, ha ragione, il consigliere Masiero quello che poi fa la politica.
In questo campo che delicatissimo difficile, perché però le implicazioni non sono solo di tipo politico, ma l'attività politica su questi temi?
Non prescinde, bisogna dire purtroppo diciamo purtroppo da quelli che sono i riflessi dei convincimenti.
Morali e religiosi definiamoli, definiamo l'Italia, è inutile nascondere che esiste una posizione che io ritengo dal loro punto di vista assolutamente legittima, sappiamo che la Chiesa cattolica in generale, che poi non significa tutti i cattolici che siano contrari al rifiuto dei del,
Di di di di di di questi atteggiamenti della medicina, io ricordo su questo della della scienza in generale, comunque, su questo tema ricordo un un intervento del dell'onorevole Pierluigi Bersani, in una trasmissione televisiva, nella quale si parlava proprio di questo tema.
Naturalmente Bersani è d'accordo con l'app, per con come dire con la possibile, però possiamo liberale che ognuno decida liberamente individualmente del proprio destino, ma portò un esempio che mi colpì che mi colpì e, in modo particolare.
Perché introdusse questo argomento ricordando che è strettamente legato però al progresso scientifico, perché quello che accadeva moltissimi anni fa prevalentemente, e soprattutto anche nella civiltà rurale.
E che è che quando arrivava a quel momento.
Il malato o l'anziano, lo.
Viveva i suoi ultimi momenti con tutta la famiglia attorno, ma stava a casa sua senza alcun accanimento terapeutico, lì non c'era la possibilità di scegliere, non c'era proprio, quindi richiamava Pierluigi Bersani anche all'esigenza di un ritorno a ciò che sostanzialmente naturale,
Però poi si apre un'altra, un'altra pagina.
Che è quella di chi dice eh, ma se utilizziamo la quello che viene definito accanimento terapeutico, mentre altri ritengono sia una cura necessarie ad un individuo che sta che sta soffrendo la possibilità che emerga un qualcosa che possa in qualche modo salvargli la vita è un argomento debole perché purtroppo le percentuali in certi casi non aiutano ad essere d'accordo con questo argomento.
Ma io lo dico solo per giustificare chi la pensa diversamente, io sono assolutamente d'accordo con la proposta del consigliere Mei, sono stato d'accordo con chi all'epoca, portò avanti questa questa legge, però non discrimino chi pensa direttamente, chi chi pensa diversamente il Ripa, ribadisco, la Chiesa cattolica non può che avere questa questa posizione non può averne un altro che la Chiesa cattolica in Italia non influisca sulla politica.
Sappiamo che non è così, cioè la Chiesa cattolica influisce sulle determinazioni della politica in Italia, sappiamo però che non tutti i cattolici poi pensano esattamente come l'istituzione cattolica pensa quindi c'è, è un problema aperto in 1.000 rivoli, milioni di Rivoli, forse ecco quindi cosa voglio dire è che di volta in volta, quando ci troviamo coinvolti direttamente in problemi di questo tipo e ha proposto di questo tipo io credo che ognuno di noi abbia il diritto personalmente di decidere,
Liberamente, che cosa pensa e rispetto a cosa pensa quello che vuole dire ed esprima la la sua posizione, io, per esempio, non sono lì, no, no, però se fossi stato io non so a quali partiti si riferisse alle immagino il consigliere Masiero, ma se io fossi stato nella condizione di essere in quella Commissione io sarei stato uno di quelli che non avrei puntato alla limitazione di queste libertà liberali assolutamente assolutamente no, perché è estremamente difficile.
Poter.
Decidere noi del destino degli altri e l'autodeterminazione è un principio fondamentale della civiltà moderna e liberali, però nella modernità c'è anche il progresso della scienza, cioè il discorso è molto ampio, molto difficile, non è semplice, quindi eviterei di affrontarlo dal punto di vista.
Politico, ric voglio ricordare qui quelli che, da sempre a cominciare dal fondatore, Marco Pannella, tutte le battaglie che fa ha fatto e continua a fare il mondo radicale su questi temi, ma stavano al di sopra delle parti, cioè la lotta era per un principio,
Erano tempi in cui anche molti molti uomini politici avevano alla doppia tessera, io, per esempio, ero uno di quelli, io avevo la tessera del Psi, la tessera del Partito Radicale.
Quindi sono argomenti che, secondo me, superano le posizioni politiche e investono, anche per quanto ci riguarda, la nostra libertà di pensiero assoluta e che deve essere fuori discussione io credo che.
Consigliere ma questa sera ci abbia trasportati anche in una situazione che provoca anche commozione rispetto e quindi io personalmente ma credo di poter parlare a nome di tutto il Gruppo di Fratelli d'Italia,
BOT, voteremo a favore, poi Antonio 600 compri il capo, il Capogruppo comunque confermerà non prendetela come le dichiarazioni di voto, se vorrà intervenire il consigliere 600.
Grazie.
Prego consigliera Caini.
Rinuncio perché fa l'intervento della consigliera Spaccini, quindi.
Grazie Presidente, no, voglio semplicemente ringraziare il consigliere Mei, perché questa mozione ci permetterà di migliorare e speriamo, la possibilità di accedere a questo diritto, a questo diritto, all'auto del determinazione, anche qui nel nostro Comune, e credo che tutto quello che vada nella direzione proprio della della difesa dei diritti all'autodeterminazione vada sostenuto e credo che vada sempre mantenuta una posizione laica no che non tenga conto di quella che è,
Diciamo di quello che che ci riguarda direttamente, ma va tenuto conto di quello che può riguardare i diritti, i diritti di tutti, prima o poi si spera sempre di no, però tutte le condizioni che ci interrogano profondamente.
Sui nostri diritti o che toccano la nostra sensibilità devono essere appunto trattate in maniera assolutamente laica, perché sono situazioni che possono riguardare tutti e quindi, a nome del del nostro Gruppo, credo che.
Appunto tutti siamo assolutamente favorevoli e ringraziamo appunto.
Prego, Consigliere errante.
Sì, grazie beh, dico che ci sono dei temi su cui sicuramente l'ideologia, le posizioni, anche individuali, devono rimanere lì, a parte la legge, ci sono delle lotte di civiltà, la legge 219 esiste, noi possiamo fare poco, ma se quel poco basta io penso che occorre farlo.
E lo dico perché.
Chiaramente è il legislatore che dovrebbe fare qualcosa di più, per certi versi, però noi possiamo con un voto unanime.
Dare un segnale forte all'esterno, ma ve lo dico perché mi capitò nel 2013 di essere promotore del registro delle unioni civili nel Comune di Buccinasco dal Consigliere.
E abbiamo fatto un bellissimo lavoro congiunto, condiviso con l'opposizione e maggioranza, e sono e sono sicuramente situazioni dove si dà la possibilità e la libertà, come la libertà di poter scegliere e la volontà di come curarsi o di come decidere, credo che questa sera diciamo col voto che mi auguro ormai da quelli che sono stati gli interventi si conferma unanime, è un segnale veramente molto forte e chiaramente,
Rispetto a una mozione presentata da un consigliere che parla col cuore rispetto a una questione.
Che ha rappresentato un po' a tutti noi e che vive, insomma, per cui il nostro voto come lista civica costituito ideale sarà un voto favorevole.
Prego consigliere Romano.
La ringrazio, Presidente, a Casarini e buonasera a tutti, a tutti.
Me lo devo dire un po' difficile anche per me l'argomento mi tocca personalmente io vorrei innanzitutto ringraziare il consigliere mai per questo per questo documento, perché sua mozione, perché comunque è un argomento che mi tocca personalmente in tempi passati, in tempi più vicini ed è stato un argomento su cui io ho riflettuto molto perché comunque quando soprattutto che stanno sennò a mente le persone care infamia ha risvegliato un po' in media i pensieri che ho fatto perché comunque sono argomenti delicati sono di coscienza sociale,
Mesi mesi e pensare anche anni sul tema e bisogna però Callarà dal punto di vista politico e non pensare al caso personale, ma ha la possibilità delle persone, sicuramente sono d'accordo con la, ovviamente voterò a favore perché rispecchia anche il mio pensiero fatto per tanti anni e comunque penso che la, il diritto all'autodeterminazione delle persone sia un elemento fondamentale della della della società attuale e sia importantissimo nel loro rispetto, soprattutto quando c'è quel filo sottile dell'accanimento terapeutico che insomma a volte ha dei confini non troppo non troppo certi e secondo me,
La volontà della persona ove la legge lo consente deve arrivare prima di tutto, capisco che a volte per per i familiari e doloroso certe scelte ma.
È giusto che a un certo punto siano le persone ancora senzienti, anche se immobili, a poter scegliere della propria vita e della propria esistenza, quindi io sono assolutamente d'accordo e voterò a favore, grazie.
Prego consigliera, Riggio.
Grazie Presidente buonasera a tutti e a tutte.
E ringrazio il consigliere Mei per questa mozione, la Lega è favorevole.
Mi auguro che tutti votino all'unanimità un attimo.
Se non ci sono altri interventi e qualcuno vuole fare la dichiarazione di voto?
Sennò andiamo a, prego, Consigliere Zacinto.
Sì, allora per come dicevo prima, Fratelli d'Italia voterà a favore.
Quando quando però?
Si parla di semitici, sempre è sempre importante, come come oggi abbiamo dimostrato in questo caso abbiamo cercato di tenere lontano invece la politica, da quello che stiamo votando, perché è inutile che oggi andiamo ad analizzare quello che è successo oggi in Commissione al Senato, quindi non c'entra niente con questa mozione.
Non c'entra niente, oggi stiamo semplicemente dicendo e dando la possibilità di una legge che esiste già.
Di poterla implementare e fare in modo che Corsico si possa questa questa, questa, questa legge possa essere migliorata, quindi quello che succede a Roma oggi non ci interessa, noi stiamo parlando di questa mozione con queste mots, con questa, con questa richiesta la riteniamo sacrosanta e quindi voteremo a favore.
Ci sono altre dichiarazioni di voto?
Okay, andiamo alla votazione.
23 favorevoli unanimità, la mozione è stata accolta.
Passiamo al punto numero 5 dell'ordine del giorno, Ordine del giorno in merito alla sicurezza, prevenzione e controllo, fenomeni disturbo, quiete pubblica presentati dai consiglieri di opposizione.
Chiedo chi ne dà lettura.
Aspetto.
Prego Consigliere.
Sì, grazie. Allora vado a leggere l'ordine del giorno in merito presentato da noi è un po' vetusto, risale al 19 ottobre 2023, però va beh, è sempre attuale, perché il tema sicurezza è un tema che non si esaurisce mai e soprattutto a Corsico. Ordine del giorno in merito alla sicurezza, prevenzione e controllo dei fenomeni di disturbo quiete pubblica Times inserire nel prossimo Consiglio comunale allora il consiglio comunale di Corsico? Premesso che il diritto alla sicurezza è un bene primario dei cittadini ed un breve parere, requisito necessario per una vita serena, nell'ambito di una comunità che la sicurezza deve essere garantita non soltanto per questo, per quanto riguarda la criminalità organizzata, ma anche in riferimento ai fenomeni di microcriminalità e di illegalità, molto spesso presente sotto forma di degrado e di disagio sociale, che il problema relative alla sicurezza urbana vengono spesso sottovalutati, che l'organico della delle forze dell'ordine, della dotazione, dei mezzi e degli strumenti tecnologici nelle disponibilità delle stesse risulta in alcuni casi inadatte per far fronte a numerosi reati che il tema della sicurezza urbana interessa. Non soltanto la metropoli per me è troppo le Milano, ma si deve si è diffuso anche nelle nostre città di prima cintura, risultando un fenomeno intrinseco alla dinamiche di sviluppo del territorio che la diffusione e la complessità del problema della sicurezza urbana richiede l'azione congiunta e sinergica nell'ambito del rispetto della responsabilità dei diversi livelli istituzionali, nonché la promozione, anche in via sussidiaria, di interrelazione finalizzati ad avviare sempre più i dispositivi di prevenzione alla PESC. Percezione dei cittadini,
Che le esigenze di sicurezza dei cittadini risultano sempre più rappresentate dai Sindaci delle città medio-piccole, i quali hanno il dovere di impegnarsi per preservare la loro comunità della minaccia di illegalità dell'insicurezza, considerato che Corsico, pur non essendo una città ostaggio della violenza in alcune zone in alcuni quartieri, nei mesi e dei giorni scorsi stiamo parlando ovviamente di episodi che erano successe in quel periodo, ma si sono Russo son successe anche molto. Di recente si sono verificati episodi che presentano disagi e forme di criminalità acquiescente che l'illegalità alimenta alimento, un diffuso sentimento di insicurezza tra i cittadini, generando in questi ultimi una percezione negativa del carattere della convivenza civile.
Tenuto conto che per ottenere sicurezza occorre mantenere vitalità nei luoghi cosiddetti a rischio, in quanto la ep frequentazione degli spazi pubblici produce sorveglianza, che i singoli She sulla percezione di sicurezza e sulla sua sicurezza effettiva, rafforzando l'identificazione con i luoghi e del senso di appartenenza da parte degli abitanti, poiché questi rispettano rispetto rispetto a un controllo, ne difendono i luoghi che sentono propri che l'attuale sistema di illuminazione presente in alcune zone della città risulta insufficiente. E soprattutto inadeguato che è necessario dare una risposta ai concreti IRAP e rapida, concreta e rapida ai cittadini, i quali chiedono la alle istituzioni di intervenire a tutela delle loro e della loro qualità della vita, ritenuto che l'attenzione alla sicurezza deve essere presente fin dalle fasi iniziali in tutti i livelli di pianificazione di progettazione nell'ambito urbano. Impegna il Sindaco e la Giunta ad affermare un principio di tolleranza zero verso ogni forma di comportamento non rispettoso della legalità, a garantire, attraverso l'operato della polizia locale, la vigilanza e le piazze del centro storico la prevenzione e il controllo dei fenomeni di disturbo della quiete pubblica, il controllo sul rispetto dei regolamenti comunali, delle ordinanze del Sindaco,
A proseguire e intensificare ulteriormente, secondo le specifiche competenze, di rapporti di collaborazione tra Polizia locale e Forze dell'ordine presenti sul territorio.
A porre in essere ogni azione dirette in e a impedire che delinquente abituale spacciatori possono considerare come aree franche e non soggetto a controllo della forza pubblica alcune zone della città a raccogliere informazioni e valutazioni da parte degli operatori economici presente sul territorio su quanto risulta possibile fare per migliorare il quadro della sicurezza in città, con particolare interesse per il centro storico cittadino. Nell'occasione esprimiamo riconoscenza e gratitudine alle nostre Forze dell'ordine Carabinieri Guardia di Finanza e Polizia locale per l'impegno profuso quotidianamente per la garanzia della sicurezza dei cittadini nel rispetto della legalità di seguito. Sono la firma di tutti i consiglieri dell'opposizione. Francesco Magisano, Antonio succinto, Rita Pogliaghi, Maria Riggio, Filippo Errante, Roberto me, Luigi riaperti e Giuseppe impossibile.
Giorno, se posso, faccio un brevissimo cappello, ovviamente la questo ordine del giorno, come dicevo prima, è un po', diciamo passato da un po' datato, però il tema della sicurezza sui nostri territori è un problema che si ripete, ovviamente continuamente, lo sappiamo tutto episodi che succedono nelle ore del giorno con cittadini mamme e i genitori che si trovano in giro.
Questo è un problema che ovviamente l'Amministrazione comunale.
Ha delle responsabilità se le ho configuriamo rispetto a quelli che sono le proprie competenze nel garantire il presidio del territorio, quando parlo di presidio del territorio si parla di uomini presente sul territorio che facciano prevenzione.
E allora mi riporto sempre ad alcune questione su cui l'Assessore, se alcuni non c'è, ovviamente ripeto che la Polizia locale deve essere il punto centrale della nostra Amministrazione, nell'interesse collettivo, nell'interesse dei nostri territori, nell'interesse di creare condizioni che vigevano di sinergia con le forze di polizia, noi quello che assistiamo oggi è quello che facciamo i complimenti su Facebook ai nostri carabinieri che brillantemente surrogano attività che potrebbero essere dei due derogate alla Polizia locale.
E altre cose. Ovviamente, per fortuna questo non vuol dire che la Polizia locale oggi non fa attività fa quando è possibile, perché gli organici di cui disponiamo, al di là di come la si vede, al di là dell'impegno dell'asse delle assunzioni, ovviamente questa porta girevole che arrivano vanno e tornano e è sempre un disastro per cui noi stiamo diventando una nave scuola, dove facciamo formazione, per dare poi diciamo agli altri comandi, noi dobbiamo puntare sempre di più ad alzare l'asta e l'asticina al fine praticamente di riportare quel comando a quel comando di eccellenza che ha sempre rappresentato e vi invito, stiamo arrivando adesso a breve, alla primavera e per cui partiranno le solite problematiche di cui Corsico ha sempre vissuto, per cui non solo con voi, anche con me, ma chi con chi mi ha preceduto dei problemi della primavera e dell'estate, dove ovviamente sì e intensificano alcune attività ricreative, fatti, diciamo, da ragazzi che creano, diciamo abbastanza problemi. È inutile nasconderlo che sul territorio una cosa Assessore.
Scusate.
L'assalto all'assalto a al furto a Forte Apache.
Non lo so, perché poi questi qua ci sentono dappertutto parlano e evidentemente ci risponde, stavo dicendo stavo dicendo ovviamente in prossimità della bella stagione occorre fare di più, è inutile che poi ci si nasconde, cioè a Corsico non ci manca nulla nel senso che abbiamo territorio di spaccio.
Abbiamo le baby-gang, se ne parlava disagio sociale.
Le operazioni ultime, fatto ovvio, no, ma Sindaco, dico dalla serie che grazie a Dio, su di noi e vivono tutti, cioè noi siamo un mare pescoso. Tecnicamente le Forze di polizia dichiarano che Corsico e un mare pescoso, nel senso che vengono a pescare tutti, nel senso che c'è una bella attività intensiva dal punto di vista investigativo, non ultime le ultime situazioni che ci sono stati di arresto in comuni vicini di bellissime attività svolte dalla questura di Milano e dai Carabinieri del Comune di Trezzano sul Naviglio legata alla Compagnia di Corsico. Noi però dobbiamo fare qualcosa, e qualcosa è quello di avere i nostri uomini che facciano quell'attività di prevenzione, arriviamo verso l'estate primavera, ricordatevi sempre i motociclisti, abbiamo le moto ferme, la ve lo ricordo, abbiamo le moto le moto in un Comune di ci meno di cinque chilometri quadrati. Fanno un'attività di vigilanza e sorveglianza che solo quella nota oro le moto riescono a fare. Allora vi invito, vi invito.
È vero che trovare i motociclisti si fa fatica e però quando si fanno i bandi, si mettono anche si cercano motociclisti, sennò chiaramente ci arriveranno ragazzi bravi, magari, ma che ovviamente la moto non possono guidarla.
E allora noi dobbiamo anche da questo è un altro invito che vi do quelle moto, sono lì che gridano vendetta, quattro, BMW, un peccato vederli, perché a questo punto qua possiamo anche fare una donazione, facciamo una delibera e si danno, diciamo, non so a qualcuno che li faccia girare, perché poi anche tenendo le ferme c'è un discorso di di usura e per cui l'invito che vi rivolgo che vi rivolgo è che ovviamente questo ordine del giorno, ribadisco, non è indirizzato a che noi possiamo farci carico dei temi della sicurezza in generale, ma quello che rientra nelle nostre competenze di farlo, poi abbiamo l'altra questione che la questione della percezione che dove ognuno di noi la viva alla sua maniera, ma abbiamo anche, diciamo, la possibilità di parlare anche con gli operatori economici. Guardate se voi parlate con gli operatori economici, vi diranno che ovviamente Corsico e parliamo del centro, per non parlare della periferia. Non c'è tutta questa percezione di sicurezza.
E provate provate provate la sera dopo le 19, io giro sempre, vi devo dire con assoluta serenità, non è che ciò tutte queste preoccupazioni, però mettetevi nei panni di una donna o quant'altro, soprattutto in alcune zone, alcune dove c'è veramente da preoccuparsi e per cui ripeto quello che possiamo fare, credo che sia nostro dovere farlo, per cui gli investimenti concentriamo allo molto, ma molto sul quel comparto della Polizia locale che va, diciamo a sicuramente a dare un segnale importante, è vero che abbiamo preso dei nuovi agenti, però ne prendiamo ma cerchi, per fortuna, ovviamente raggiunge il traguardo della pensione. C'è chi se ne va per scelta propria. Però chiaramente credo che un ulteriore sforzo importante debba essere fatto e, ripeto, non è che questo ordine del giorno è un richiamo.
È una maggiore sollecitazione ed impegno da parte della vostra maggioranza, perché siete voi che state amministrando chiaramente a riportare quel comando, perché poi parliamo che firmavano le convenzione per la Polizia sovracomunale, ma abbiamo la nostra Polizia comunale, Polizia locale, che non ha le condizioni per poter lavorare fra parentesi, adesso l'ultima sentenza del Consiglio di Stato è un tema che comunque sarà oggetto dell'ordine del giorno. Dovrebbe anche far pensare, perché l'altra volta si rideva, quando si parlava di questa questione qua dice andate in Abruzzo. Adesso vediamo se arriviamo ancora con una sentenza del Consiglio di Stato, perché qui si banalizza tutto sembra che praticamente quando vengono dette le robe sono dette proprio perché sono elementi di provocazione, e invece sono questioni che si pongono all'attenzione, con tutto il rispetto delle persone, con tutto il rispetto delle persone e delle professionalità, tutto quello che vogliamo.
Ho ricevuto adesso delle foto che ci sono de de de dei comandi con la polizia in giro a fare posti di blocco e quant'altro noi, queste robe qui purtroppo raramente li vediamo raramente.
Grazie.
Sì.
Do la parola al Sindaco per delle prime considerazioni.
Sì, sì.
Grazie consigliere. Evidentemente condividiamo lo spirito generale di quello che è l'ordine del giorno, infatti è il motivo per cui stiamo lavorando e investendo risorse così consistenti su quello che è il Comando di Polizia locale. Evidentemente ci sono due elementi che vanno sottolineati, però uno è il contesto generale, perché se si vuole affrontare il tema seriamente e non si può prescindere da quello che è il contesto generale milanese e quindi di Milano e di tutta la almeno la prima fascia, ma non solo la prima fascia di Comuni confinanti con Milano che sono in una situazione da questo punto di vista, evidentemente di criticità per una serie di ragioni su cui ci dilungheremo ad entrare, però questa è la realtà, c'è una sicurezza, c'è una percezione di mancanza di sicurezza che è generalizzata, ovviamente in alcune zone maggiormente che in altre. In alcune situazioni più diciamo più correttamente che in altre, perché poi è evidente che ci sono quartieri a Corsico, ma non solo a Corsico, in cui si verificano episodi che invece in altri contesti non si verificano però qui sempre per come dire essere molto concreti. La sicurezza si fa con gli uomini, questo vale per la polizia locale, vale per i Carabinieri, vale per la Guardia di Finanza e si fa con le strumentazioni.
Anche avendo il numero massimo di organico o anche più dell'organico, è evidente che non è possibile controllare il 100% del territorio cittadino ventiquattr'ore su 24.
Perché non è 1984, non è Giorgio Orwell, le telecamere, come sapete, hanno un certo tipo di effetto, cioè servono a ricostruire le dinamiche, servono a dare degli elementi, ma poi non la telecamera non consente di fare un immediato riconoscimento facciale un immediato riconoscimento delle persone, bisogna fare indagini lunghe e che spesso non non riescono ad arrivare comunque al risultato perché abbiamo un database con le facce di tutte le persone, insomma, questo è, è evidente a meno che non siano già note alle forze dell'ordine e alla giustizia, cosa che non è sempre così, quindi c'è sicuramente un contesto generale di criticità. Noi abbiamo rafforzato la presenza della Polizia locale nelle nostre strade, tant'è che l'ultimo episodio è che lei menzionava, e questo è un po' una prova del fatto che bisogna rendersi conto di quello di cui si sta parlando, cioè lei menzionava, diciamo, la colluttazione che c'è stata qualche giorno fa la pattuglia, la pattuglia della PL era distante, pochi metri era in piazza in centro. Questo per dare l'idea che, anche quando de che ci sia una pattuglia in piazza, questo non evita nel 100% dei casi il fatto che si verifichino degli episodi e dopodiché la pattuglia era lì, era giusto che fosse lì, è intervenuta con insieme ai carabinieri.
Ha gestito, ha gestito la situazione, è evidente che questa presenza va ampliata il più possibile e per farlo bisogna continuare ad assumere uomini, molto semplicemente perché, per dilatare i tempi e massimizzare la presenza bisogna assumere uomini. Io penso che realisticamente si possano assumere non più di 8 8 agenti all'anno, ed è quello che stiamo facendo e che continueremo a fare, evidentemente per riportare, come dice lei, il comando in una condizione di eccellenza. Serve che questi numeri vengano confermati per diversi anni,
Perché laddove questi numeri vengono conse, vengono consolidati negli anni al netto dei pensionamenti e delle persone che vanno via e anche questo è difficile dire che è un trend che riguarda Corsico è un trend che riguarda tutti, perché quando Milano apre i concorsi, purtroppo per varie ragioni,
Noi non inteso noi con Corsico, ma noi, i Comuni più piccoli, tendiamo a perdere personale in uscita verso i Comuni più più grandi, ovviamente non è l'unica ragione, ci sono anche quelli che si riavvicinano a casa, cioè ci sono una serie di elementi, ci sono quelli che fanno carriera, quindi che diventano ufficiali e quindi vincono un concorso legittimamente e vanno via. Bisogna continuare ad assumere. Abbiamo messo nel PEG la.
La presenza del servizio appiedato nelle aree che sono maggiormente critiche, abbiamo inserito nel PEG anche a partire da quest'anno, un nuovo servizio che ha lo scopo sostanzialmente di di cercare di raggiungere gli obiettivi che citava lei, cioè più controllo del territorio, e sarà un servizio di Street tutoring,
Che avvieremo nei prossimi mesi, quindi primavera estate, che ci consentirà di avere personale formato che sostanzialmente.
Farà un lavoro di controllo del rispetto del Regolamento dei regolamenti, soprattutto quello di Polizia urbana, evidentemente, e delle eventuali ordinanze sindacali, è evidente che quando si parla di tolleranza zero, la tolleranza zero c'è sempre stata nel senso siamo tutti d'accordo, c'è sempre stata, ovviamente, in un contesto che è il contesto del non poter controllare e questo non sarà mai possibile, non è possibile, qui non è possibile in nessuno dei Comuni qui vicini e non è possibile in generale e controllare il 100% della città, il 100% del tempo qui tolleranza zero sono d'accordo. È sempre stato così ed è e sarà sempre così.
Fine anno non ne abbiamo già presi 8 quest'anno.
No, abbiamo esaurito il 2023, adesso siamo nel 2024, faremo il rendiconto, quindi entro fine aprile faremo un rendiconto stime Remo, la capacità assunzionale, se ci sarà spazio sufficiente, ne prenderemo atto.
Per l'anno scorso ne abbiamo presi 8.
No, vedi vediamo vediamo evidentemente, evidentemente tutto si fa con le possibilità e le disponibilità di bilancio, quindi lo verificheremo, quello è ovviamente quello che vorremmo fare, poi verificheremo le disponibilità.
Prego, consigliere Magisano.
Grazie Presidente.
Allora sul anche questo è un problema estremamente complesso, stranamente mi trovo parzialmente d'accordo, con discorsi ascoltati in altre occasioni da parte del Sindaco, che, rispetto al fatto che la Polizia locale, che rappresenta un momento fondamentale,
Per la gestione dell'ordine e della sicurezza in città, non essendo lotterà tra gli scopi principali dell'attività della Polizia municipale e ovviamente è necessario che ciò avvenga in coordinamento con le altre forze, con le altre forze di polizia. Quindi, la mozione di Corsico ideale punta evidentemente a segnalare queste queste necessità, perché il potenziamento del comando sul quale ci consentirete di dire che per due anni c'è stato solo una grossissima perdita di tempo, cioè l'inseguimento del comando unico con Buccinasco, è stato solo un lunghissimo sprecare tempo e danaro, perché poi chi la chi lavora ed è pagato per lavorare, compresi noi che siamo qui nel senso non escludo nessuno.
E quando si perde tempo si perde, si perde anche si perde anche danaro, quindi è sì, però, siccome sia il Sindaco Ventura che il sindaco Proietti continuano a dire pubblicamente che il progetto non è morto ma aspettiamo adesso siamo qui in attesa, mi pare Aspettando Godot.
No, signor senso, Echos, che non arriverà mai, è evidente, detto questo, però, mentre condivido l'analisi sul sui problemi di sicurezza che sono generali, però, visto che abbiamo anche alla capacità di fare delle delle distinzioni rispetto a quelle che abbiamo alle varie situazioni che abbiamo in giro per quanto riguarda Milano e ci troviamo di fronte ad una situazione oggi di problemi di sicurezza per i quali se sei più sicuro se cammini di notte in via Giambellino piuttosto che essere in corso Como cioè quello che si sta vivendo questo soccorso come la via della moda dei locali,
Nessun succedono più cose gravi in quella zona piuttosto che che in Giambellino non si può, non si può più stare da quelle parti e la differenza qual è che lì stazionano queste bande di ragazzi che vengono definite, Maranzano, Maranzano, assessore Minoia dei linguaggi dei giovani, le seguo poco e comunque si tratta di ragazzi vestiti dalla testa ai piedi.
Minimo con 10.000 euro di travestiti, scarpe, orologi, telefonini, Cappellini, no, no, no, non sembra no, no, non sempre che ne combinano di tutti i colori. Li ho ho visto io con i miei occhi, per esempio, il pieno in pieno giorno, passare STI ragazzi in corso, come penso che la conoscete sapete aspetti di cosa parlo insomma, che passano in mezzo ai ristoranti, tirano via le proprie qualità e degli adesso sono tutti con le tavole aggiustate in attesa del dei. Questi ribaltano tutto per aria con tutti i ristoratori che stanno ben ben attenti a come dire a protestare, perché è facile che ti becchi anche una pistolettata.
Ecco qui il il fino al punto che, sempre lì in corso, Como i negozianti si sono messi d'accordo per organizzare una vigilanza privata ed è quello che sta che sta accadendo e ragazzi, però nella situazione di Corsico e guardi che non c'entra niente il razzismo nella maniera più assoluta ma la situazione di Corsico è completamente diversa.
Chi stazione in via Cavour che ha fatto chi è stato protagonista di tutto quello che è successo in questi anni a Corsico non è quella roba, lì è una roba molto legata al degrado della Città di Corsico, che non è ovviamente una responsabilità da caricare esclusivamente a questa a questa Amministrazione. Però in qualche momento a Corsico qualcosa l'abbiamo sbagliata, perché se abbiamo una crescita civile e urbanistica è completamente diversa in città vicine come Buccinasco Assago non cito Trezzano, ma mi limito a quelli che sono più vicini a noi Buccinasco e Assago, per esempio, e tutto ciò che crea disordine sociale e qui a Corsico un motivo ci sarà un motivo ci sarà.
Si può, si può operare, anche si può sì, sì, ma infatti io sto dicendo che in qua in qualche momento ha un qualcosa, l'abbiamo sbagliata, questo è fuori, è fuori discussione, io penso, per esempio che la delega che la famosa delega al marketing territoriale possa aiutare anche in questo senso faccio l'esempio di alcuni sindaci toscani, peraltro non di centrodestra, che io di piccoli centri che io conosco e questi hanno l'abitudine di andare in giro nel centro storico, quando sanno che c'è qualcuno che sta per tirar giù Leclair, ave insegne di una di una certa antichità che si avvicinano per dire o attenzione,
Sostegno totale che, se dovete portar dentro qualcun altro, cerchiamo di mantenere la stessa attività oppure qualcosa di diverso che non sia le solite robe, che non cito per non passare per razzista, perché non sono assolutamente razzista. Anche su questo bisognerebbe studiare una politica e una capacità di intervento. Mi permetto però di aggiungere anche un'altra cosa Sindaco. Mi dispiace che non ci sia l'Assessore Salcuni che, in una situazione che si occupa della comunicazione istituzionale, lo ha presentato in un vostro comunicato come se fosse Rudy Giuliani, ha proposto di tolleranza zero ai tempi in cui era sindaco di New York. Mi riferisco al caso tuo coloro, la barzelletta, quel comunicato lì lì la situazione, siccome la conosco, conosco benissimo, non non c'è niente da inventare lì ci sono decine, decine e decine di mail che duravano da quasi due anni senza che nessuno che segnalavano problemi di sicurezza, problemi di degrado, problemi di personaggi equivoci che stazionavano in dormivano all'interno di questa struttura alla quale non avete mai dato retta, avete dato retta nel momento in cui il problema è esploso e per la più, siccome lo conosco, perché l'ho seguito io non ho bisogno, a differenza di quello che pensa l'Assessore Bertini di stare sotto le telecamere, quella roba, lì l'ho seguita io.
L'ho seguita. Io la conosco perfettamente il primo che ha risposto e io ho mandato una mail all'Assessore Magnoni per dire Assessore. Evitiamo questa questa sceneggiata che non sta né in cielo né in terra. Assessore Saccomanno ha fatto assolutamente nulla il fatto che ci sia stato la richiesta del proprietario perché l'avete sollecitato voi perché l'avete scritto male li ho letti la io le ho lette non è che lui vi ha dato e sta è stato sulle quindi cosa voi per due anni non avete mai risposto nulla a questi cittadini nel momento in cui, tra le altre cose, la polizia municipale finalmente è entrata, ha verificato che i cittadini avevano perfettamente ragione perché, se non ricordo male, i personaggi che erano là dentro meritavano di stare altrove e non, e non lì per cui la sicurezza si fa anche dando ascolto ai cittadini. Questo è un altro elemento che mi dispiace. Devo segnalare perché, caro Sindaco, le le cose le le seguiamo, la gente ci chiama io quando sono stato contattato sul provvedimento, coloro era ancora allettato,
E quindi mi son permesso di attivarmi per per quella situazione, per dare una mano ai cittadini, non per per dire che lei è un cattivo sindaco, però sarebbe stato vostro dovere intervenire prima che le cose esplodessero sulla stampa o che o perché magari avete saputo che stava andando in quella direzione. Quindi la sicurezza si fa anche dando ascolto dei cittadini.
Diamo ascolto dei cittadini. Se avviene, se arriva una segnalazione, noi interveniamo, verifichiamo poi se i cittadini dicono stupidate, gli diremo ah, state dicendo delle stupidate nella questione tuo coloro. Insomma, la situazione era parecchio delicata.
No, no, quindi ha la sicurezza, si fa anche in questo modo, dopodiché che non si possa delegare tutto alla polizia municipale. Io posso essere d'accordo. È evidente però che anche qui una una linea bisogna trovarla, diteci sul serio, se esiste o non esiste la possibilità concreta di fare sto comando unico a noi risulta di no, perché poi noi parliamo di pare che ci sia proprio una posizione contraria dei partiti di sinistra o di Buccinasco per a per fare questa roba qui si sa, si sa, di una riunione in cui il PD ha detto chiaramente no. Quindi, se questa roba non c'è, è inutile tenerle. È questo quello che dà fastidio, noi collaboreremo nel momento in cui c'è un ragazzi, questa roba non si può più fare, pensiamo ad altro e allora noi potremmo essere anche.
Come dire, non potremmo saremmo disponibili a ragionare, a discutere con voi su quello che c'è da fare in questa città in termini di sicurezza, ma se invece bisogna continuare a mantenere l'orgoglio di non perdere la faccia per cui il Sindaco purulente un Sindaco Ventura dicono no non è morto. Il progetto, cosa che non sta roba qui non serve a niente, non serve a fare sicurezza, come non serve, come non serve, come co come una cosa che ci ha fatto ridere moltissimo che c'entra in parte con la, con la, con la sicurezza alla Commissione antimafia intercomunale che quando si è scoperto che da quando era stata fondo no non era mai stata convocata, cioè per due anni.
Quindi voglio dire.
Ah, affrontiamo non in termini propagandistici questi problemi an.
Miglia un po', la situazione milanese non è che succede nei quartieri che riteniamo difficili, quello che succede succede nel centro storico.
Si succedono nel centro storico, allora ci sarà un modo.
Un mo si ci sarà o ci sarà un modo per far qualcosa noi ma tutti, non solo la Giunta, noi tutti per far sì che questo non continui ad accadere, perché dire che non accade francamente, ci pigliamo in giro, questo è quello che volevo dire ringrazio, come vede, sono parzialmente d'accordo con alcune argomentazioni, però cerchiamo di essere concreti e reali.
Telegraficamente.
Nel senso del telegraficamente, così poi lascio spazio al dibattito, ma solo per dare insomma i due elementi che lei ha sollevato, uno, quello sul tocco Ro-Ro e uno, quello su comando associato di Polizia locale, sono entrambi.
Sono entrambi due equivoci, nel senso che innanzitutto noi non ci siamo attivati quando la cosa è uscita sui giornali e le posso girare e la diffida che hanno scritto gli uffici, ma anche le mail che ha inviato l'Assessore Magnoni e sono precedenti a sono precedenti si sono precedenti, quindi no, no, certo ok, quindi sono precedenti DOP, dopodiché dopodiché è stato scritto che è la Polizia locale si è attivata su segnalazione del proprietario, perché quello è l'iter, come hanno riportato gli uffici, non si voleva negare e di questo mi dispiace, ma non si voleva negare assolutamente il fatto che ci fosse stata una segnalazione della cittadinanza, che poi ha fatto sì che l'Amministrazione prendesse in carico la cosa. Quindi questo è un equivoco, lo chiarisco. Non c'era questa intenzione e mi dispiace se è passato questo e invece, per quanto riguarda la Polizia locale, è vero, abbiamo dedicato molto tempo e io non lo voglio vedere come uno spreco di tempo, perché sarebbe negativo vederlo da quel punto di vista anche per me, che ho impegnato molto del mio del mio tempo, oltre che evidentemente quello dei tecnici, penso che sia stato uni o meglio, penso ritengo sia più utile vederlo come un investimento di tempo per capire quali sono le dinamiche che a volte fan sì che certi progetti si portino a casa e certi altri invece non si portino a casa. Ma anche su questo c'è sostanzialmente un equivoco, nel senso che nessuno di noi ritengo stia per orgoglio dicendo che la cosa si continua a fare. Le posizioni sono molto chiare. Noi siamo disponibili e riteniamo che quello sia il futuro e con Buccinasco e con altri Comuni. È evidente che per realizzare un progetto di questo tipo ci vuole la collaborazione e la volontà di tutti. Dobbiamo prendere atto del fatto che giustamente, se lo guardo dall'altro punto di vista, chi collabora con te vuole che i tuoi, i numeri, siano i numeri corretti, quindi la posizione della controparte fino a quando non ci sono i numeri che nel nostro caso sono 36 35 un agente ogni 1.000 abitanti. Questo progetto non sia fattibile sino a quando non ci sono i numeri, quindi è evidente che noi cercheremo di arrivare a quei numeri e, qualora riuscissimo ad arrivare a quei numeri, quindi 35 agenti, noi riproporremo al progetto. Dopodiché è altrettanto evidente che non è possibile rimanere fermi fino a quel momento. Su questo sono d'accordo.
Prego consigliera Pogliaghi.
Grazie Presidente, allora, più che un intervento strutturato, la mia vuole essere una riflessione, alla luce di due episodi, successi ieri e oggi.
Il problema è sicuramente, come diceva il Sindaco generalizzato, Milano girava un sondaggio in rete nei giorni scorsi, qualcuno la definisce addirittura la città più pericolosa al mondo.
Per cui la percezione della mancanza di sicurezza è talmente soggettiva che qualcuno avverte rischi più alti.
A Milano che non in altre zone del mondo che sappiamo essere davvero pericolose per la vita umana, ma proprio perché è soggettiva questa percezione, ritengo non si debba sottovalutare mai, perché ci sono elementi che probabilmente fanno sentire alcune persone.
Non sicure addirittura impaurite.
I fenomeni come quelli che esistono a Milano esistono anche a Corsico, se penso alle baby gang, per esempio, sono un fenomeno diffuso ormai credo, un po' ovunque.
Non so non riesco a vedere una soluzione immediata, se non con un'attenzione costante, è chiaro che quando si muovono queste baby-gang fanno veramente paura, perché se è vero che si tratta di ragazzini 12 13 15 anni, ma è altrettanto altrettanto vero che si muovono in branco e che.
Sono pericolosi perché perdono assolutamente il controllo,
Nel momento in cui scatta la rabbia scatta la violenza non è che possiamo pensare che in un centro commerciale piuttosto che in piazza al ponte, perché io li ho visti in azione in piazza al ponte piuttosto che sui nostri ponti di collegamento dei parchi ci sia una vigilanza costante, credo che non basterebbero 1.000 uomini, non so adesso non sono un'esperta, ma non è, non è sufficiente, ma ritengo che sia fondamentale, comunque, garantire una presenza, quantomeno perché chi si trova in una situazione critica forse si sente un po' più sicuro se vede una macchina dei Carabinieri, una macchina della polizia locale, un agente, poi siamo lì cosa possano fare in alcune situazioni, anche loro numericamente.
Non sono sufficienti ad arginare tutti questi problemi va be',
I due episodi.
E che mi sono capitati uno ieri un oggi ieri qualcuno mi ha fatto notare che in alcune case popolari.
C'è un concentrato di persone tra virgolette pericolose.
E mi chiedevano, ma come mai finiscono tutti qui?
Io non ho risposte, immagino ci siano dei criteri per l'assegnazione degli alloggi, questo però crea molta molto timore nelle persone.
Che vivono lì intorno, perché chi è agli arresti domiciliari ha l'obbligo di firma a dei controlli che vengono sicuramente attuati per poi di notte, escono rubano, fanno e.
Questo è uno ieri, sono rimasta un pochino così spiazzata da questa segnalazione.
L'altro episodio, quello di oggi che mi ha veramente inquietato.
Un operatore, non dirò dove non dirò chi, anche se conosco le persone, perché non voglio creare situazioni di difficoltà.
Un operatore economico del centro,
Era disperato e urlava, ho paura, non vogliono lavorare più.
Ha anche fatto riferimento agli episodi che sono successi.
Io ho assistito involontariamente a queste urla, ma ho letto veramente?
Nel nel tono di voce di questa persona e nelle espressioni la disperazione, cioè arrivare a dire io non vado più a lavorare perché ho paura, ho una paura fisica di ritorsioni,
E non è stato assolutamente piacevole, ve lo garantisco.
Per cui soluzioni immediate.
Credo non ce ne siano, ma ritengo che non si possa abbassare la guardia, il fenomeno è diffuso, ma questo non ci deve creare un alibi per dire va beh, tanto è una situazione che si vive dappertutto, guardiamo in questo momento al nostro microcosmo e cerchiamo comunque penso che,
Le intenzioni siano chiare, siano e vadano in questa direzione, ma ciò che noi vorremmo è un impegno costante.
Continuo.
Ah, mantenere alta l'attenzione su questi fenomeni che, soprattutto nel centro storico di Corsico, in questo momento stanno creando veramente un grande disagio, io percorro spesso la via Cavour da sola, anche in orari.
Particolari come quello di questa sera, ma alle 7 di sera è uguale, sostanzialmente e io attorno dal lavoro.
Alle 18:18 e qualcosa e a volte.
Vi garantisco, non mi sento così sicura a percorrere la via Cavour.
Quindi concordo col fatto che gli episodi succedano anche se c'è un presidio, ma io questa sera, venendo qua, mi sono sentita un pochino più sicura perché c'era una macchina dei Carabinieri fermo in via Cavour, poi potrebbe essere un'illusione, non lo so, ma è sicuramente un segnale di presidio è un segnale che mi dice non sai da sola a qualunque cosa succeda non è successo niente per carità, per fortuna però, per dire che questa percezione esiste e non solo in me,
Quindi credo che davvero sia necessario manifestare alla città ri dire alla città che comunque l'Amministrazione è presente, comunque l'Amministrazione vigile su questa tematica, grazie.
Prego, consigliere Vitali.
Grazie Presidente.
Io riprendo un po' alcune delle cose che sono state dette negli interventi precedenti che mi pare di aver colto,
Che siano comunque tutti più o meno nel suo staff,
Ragazza d'onda, diciamo, con esprimono più o meno le stesse le stesse situazioni, ma di costituita dai banchi del dell'opposizione che da quelli della maggioranza, allora che ci sia un un tema di di sicurezza e di percezione, come diceva la consigliera Pogliaghi, perché poi è chiaro che tutto dipende dalla percezione soggettiva ma che ci sia un tema di sicurezza,
A Corsico nessuno, credo, lo abbia mai negato o no, non lo abbiamo negato noi io so ricordava, ricordavo prima tra me e gli interventi sul tema in questi in questi mesi e non è mai stato detto che non c'è un problema di sicurezza, non è mai stato neanche minimizzato il problema e non è mai stato sottovalutato.
E voglio.
Rispondere alla consigliera Pogliaghi, rassicurando che il l'impegno della della Giunta e, se posso dire, anche dell'Assessore su alcuni sul tema è costante e forte l'Assessore su alcuni e tutta la maggioranza e tutta la Giunta sanno benissimo che questo è un tema da affrontare e da risolvere che si stanno impegnando tutti e tutte.
Per cercare di risolverlo. Le soluzioni che non sono, come diceva la consigliera, Pogliaghi, come dire, non si trovano schioccando le dita con la bacchetta magica, ma sono bad magica. Sono quelle che sono state anche ricordate qui né negli interventi precedenti. Un rafforzamento dell'organico della Polizia locale in termini di uomini e sono state fatte assunzioni solo 8 nel 2023, che sembra un numero limitato, ma per un comando che ha meno di 30 persone. Chiaramente 8 significa aggiungerne quasi un 25% in più con il re fisiologiche per varie ragioni fuoriuscite che ci sono stati in questi anni, quindi poi rimpiazzare, come sapete meglio di me, un organico non è sempre facile, anche soprattutto considerando che un organico molto specializzato perché sono persone che, oltre a vincere un concorso, devono poi anche essere addestrati e come sapete benissimo e quindi C C C c'è un tema anche di di tempistiche per per avere un organico adeguato è stata, sono stati fatti numerosi investimenti, anche economici, in termini di mezzi e in termini di telecamere che non risolvono il problema, come diceva il Sindaco Ventura, perché non c'è una persona che, come nei film di fantascienza o, come ricordava il 1984, che romanzo di Orwell che.
Presidia, diciamo, le postazioni di telecamere in maniera fissa è appena vede qualcuno che sta per per per commettere un un come dire un atto di.
Delinquenza interviene immediatamente, quindi è chiaro che non risolvono il problema, possono essere.
Event event, evidentemente un un mezzo per cercare di limitare il danno, cercare di dissuadere, ma a e mi riallaccio a quello che diceva il la consigliera sempre Pogliaghi anche la presenza delle forze dell'ordine, purtroppo e mi sono reso conto anch'io posso citare un esempio che ho vissuto in prima persona non è un deterrente sufficiente purtroppo evidentemente non so le ragioni.
Sinceramente però, io ho assistito durante tra l'altro un evento sulla legalità. C'erano delle persone in in pieno giorno in pieno centro, che stavano spacciando droga e c'era la macchina dei Carabinieri a 20 metri. Io sono andato via a dire se gentilmente potevano evitare almeno quel giorno in quella situazione, di fare questa cosa dicendo guarda che ci sono anche i Carabinieri, cioè male, ma veramente 20, cioè da qui al al all'angolo di quel di questa stanza e questi imperterriti non si sono spostati di un millimetro, ma questo per dire è un esempio stupido per dire che a volte, purtroppo, anche la presenza delle forze dell'ordine non è un deterrente, però noi ci stiamo lavorando, stiamo lavorando, appunto sulla sull'organico. Stiamo lavorando.
Anche per cercare di rendere vivo il territorio, perché uno di una delle possibili soluzioni anche fare in modo che non ci sia un territorio, come dire il deserto, soprattutto nelle ore serali. Ma questo contrasto anche cioè genera anche altri problemi, perché poi, come sapete bene trovare una soluzione poi può può può provocare un problema da un altro punto di vista, ad esempio, se una città un quartiere vivo anche la sera è un quartiere rumoroso e ci sono gli abitanti del quartiere che vogliono giustamente essere tranquilli la sera e quindi si scontrano questi due problemi che sono antitetici. No, io possa avere un quartiere vivo, ma non posso avere un potere vivo e silenzioso, ovviamente possa avere un quartiere vivo ma rumoroso, oppure un quartiere silenzioso, ma non vivo, e quindi i problemi sono complicati. Io quello che che il messaggio che vorrei che passasse è che appunto il problema sappiamo che c'è, è un problema che non è limitato sulla Corsico, son stati portati degli esempi di i territori, anche se non sono proprio vicini Buccinasco è contiguo, Assago non tanto ma soprattutto non sono vicini, purtroppo per composizione socio-demografiche della della della popolazione, perché forse sono più vicini Cesano e Trezzano da questo punto di vista e in effetti anche Cesame Trezzano hanno dei problemi, purtroppo simili a quelli di Corsico. Ieri è stato ucciso ieri, se non sbaglio, è stato ucciso una persona a Cesano Boscone, in lì non c'è c'è certamente un caso, certamente sono casi sono casi diversi, però però voglio dire sono situazioni, non è che Cesano Cesano Boscone in alcuni quartieri o Trezzano sul Naviglio, in altri quartieri, è EU e sono situazioni così diverse lacune di Corsico Rozzano cioè ci sono purtroppo o Milano stessa, cioè è quello che ha anche detto il prefetto ha detto che purtroppo la situazione di Corsico o per fortuna, da un altro punto di vista non è eccezionale, cioè non è fuori. Non è una situazione che rispetto a territori contigui o comunque affini, è eccezionale e purtroppo è quello e la realtà è questa qua, quindi vorrei ca vorrei garantire vorrei Galan no no no, ma questo non voglio dire con questo non sto dicendo che allora non facciamo niente, ribadisco, stiamo cercando di fare di tutto e ripeto, ci sono persone della Giunta, ma anche degli uffici comunali che che ci lavorano ogni giorno su questo tema. E infine l'ultimissima cosa anch'io. Vorrei riallacciarmi a quello che è stato detto sul comando associato con Buccinasco, tentativo di fare il comando associato. Prima di tutto, per di ribadire che questa è una linea che la stessa Regione Lombardia sta dando ai Comuni, sta dicendo purtroppo il tema è comune. Il problema è comune. Il problema di carenze di organico e di sicurezza comune in tutte le zone, soprattutto delle grandi città e comuni limitrofi. Quindi la soluzione è una delle soluzioni che Regione Lombardia sta quindi incentivando nei Comuni e fare i comandi associati. Fare i comandi associati però anche in questo caso non vuol dire non vuol dire.
Cioè non è una cosa che si fa anche in questo caso, schioccando le dita cis sono mesi di lavoro dietro che a volte purtroppo, come è successo nel nostro caso, possono portare dopo mesi di lavoro a non avere il risultato che si sperava. Io non l'ho, come anche il Sindaco, non la considero come una perdita di tempo. Avrei considerato se fosse stato una perdita di tempo se gli uffici e gli assessori e il Sindaco fossero stati fermi a non fare niente e a quello sì che sarebbe stata una parte perdita di tempo, ma lavorare in maniera come dire, costante e anche in con con un grosso impegno per arrivare a un risultato può anche, purtroppo a volte portare al fatto che il risultato non si ottiene e ci, come ha detto il Sindaco, è una situazione che non è stata abbandonata e non è che non lo si dice perché non lo si vuole dire perché nessuno si vuole prendere come dire, come ha detto male il consigliere Magisano, l'incarico di dire è fallito questo questo tentativo, no, perché c'è è ancora come dire la la brace è ancora viva. Sotto la cenere però stiamo cercando. Ci sono delle condizioni che il Sindaco ha ricordato, in particolare sul sul numero di di agenti che su cui noi stiamo lavorando e appunto le assunzioni che vengono fatte e Corsico. Come sapete bene, gli Uffici di Corsico avrebbero bisogno di personale praticamente in ogni settore, eppure è quello della Polizia locale, proprio perché il tema è un tema sentito da tutte da tutti, è un ufficio che sta avendo più di altri, mi pare, implementazioni di organico, quindi ribadisco e finisco il tema è conosciuto. Il tema non è non lo stiamo sottovalutando e ci stiamo impegnando più che possiamo, con i risultati che riusciamo a raggiungere, che possono essere sicuramente non soddisfano, ma neanche noi, cioè non è che ci soddisferebbero se raggiungessimo una una, una situazione di tranquillità generalizzata sul Comune. Finché non arriviamo a quella situazione di chiaramente non siamo soddisfatti. Nemmeno noi, però, su su sull'impegno, sull'impegno e sulla, come dire, sul fatto che ci dedichiamo anche del tempo e del molto tempo e molte energie e anche molte risorse economiche, direi che su questo posso tranquillizzare sia tutti e tutte le componenti i membri dell'opposizione, che anche tutti tutti i cittadini di Corsico, grazie.
Prego, consigliere s'accinto.
Grazie Presidente.
Allora, da dove cominciare?
Cominciamo dall'inizio, io ricordo che.
Questo questa legislatura.
Quando abbiamo iniziato, ricordo che c'era la possibilità di assumere cinque agenti lasciati dal Commissario prefettizio in eredità.
A chi veniva dopo?
Anzi, no, scusate, sette agenti ne furono assunti due, gli altri 5 sono stati sostituiti da amministrativi, questo ve lo ricordate tutti, spero di sì, spero Sindaco, e lì c'è stato il primo disinteresse, a mio avviso, perché se questo a questa vostra Giunta avesse voluto,
Interessarsi molto sulla sicurezza, quel quella quella, quel passaggio non avrebbe mai fatto.
Avrebbe all'inizio Sindaco.
E me lo ricordo,
Potevate assumerne 7, ne avete assunti due perché?
Perché cinque sono stati sostituiti, la caramella, cosa, comunque questo è, è la realtà, primo primo atto, andate a controllare che che vi devo dire son passati.
Che avevate la possibilità di assumere 7 ne avete assunti due e poi infatti ne ne sono stati, lo dico io e poi infatti ne sono stati successivamente, dopo 6 7 mesi, assunti tre o cinque a tempo determinato me lo ricordo benissimo, comunque, l'attenzione che avete sempre avuto verso il Comando di Polizia locale e questo secondo l'Assessore Salcuni è completamente inadeguato, io capisco che,
Sia frutto di un accordo politico elettorale, ma ha ampiamente dimostrato che non è la persona giusta per guidare l'Assessorato alla Sicurezza. La dimostrato decine e decine di volte. Questo è un mio tant'è che noi non siamo ancora riusciti. Dopo due anni e mezzo a coprire i cartelli del lavaggio strade con degli adesivi bianchi figuratevi voi la sicurezza per strada.
Quindi non siamo riusciti a fare le cose piccole, figuriamoci le cose grandi, dopodiché il progetto con Buccinasco è fallito perché.
Non è anche se la Regione Lombardia giustamente dice unitevi, siate più forti, ma poi le cose vengono fatte dalle persone e voi non siete stati adeguati, non avete portato a casa questa questo risultato.
Nel frattempo, però, dovevate continuare, non avete portato a casa il risultato, nel frattempo però dovevate continuare, ma vedo nervoso nel frattempo dovevate continuare ad assumere.
Dovevate concentrarvi quando avete fatto il tentativo di un anno, non avete assunto la bellezza di nessuno, quindi questa, questa è la verità.
Dopodiché vi è sfumato, vi è sfumato, vi è sfumato e vi è vi è, vi siete dovuti mettere subito velocemente a rincorrere tutto il tempo perso, questa è la verità, avete perso tempo, lei Sindaco,
Ha sempre dichiarato, inoltre, come si fa a fare l'agente di Polizia locale a Corsico, quando il tuo Sindaco dice sì no, ma voi siete ausiliari e andate bene per fare le multe.
7 novembre questo hanno capito gli agenti che sono ausiliari e non possono fare tutto quello che possono fare gli altri, questo questo è, è la la percezione.
Il 7 novembre poi ti mando il video ti mando il video che ce l'ho, te lo mando trovando.
Dopodiché il completo disinteresse, i completo disinteresse verso gli agenti di polizia locale verso gli agenti di polizia locale è il comando, è palese, stanno andando via tutti gente, con tanti anni di esperienza a 17 anni di esperienza, va via Corsico.
Gente che aveva 17 anni, non ti faccio i nomi del dottor Matteo a cercare gente che aveva 17 anni di esperienza, è andata via Corsico, 17 anni che stava per arrestata, Corsico è andata via.
È andato un agente.
Dopodiché, mesi fa un altro agente è andato via, era qui con noi da una dozzina di anni, otto o nove anni è andato via.
Non mi interessa, sono andati via perché qui con voi non lo non si sentono il Comando di Polizia locale, qui gli agenti, qui gli agenti non riescono a lavorare come si deve, questa è la lamentela che ci arriva.
Lei non si preoccupi, andate ad ascoltare e fate una bella cosa ad ascoltare, chiedete agli agenti tutti che cosa serve per poter lavorare meglio fatte questo tornando a Regione Lombardia è cambiata e l'assessore, per favore, cambiate l'Assessore su alcuni cambiate l'Assessore sa alcuni,
Ma io non ce l'ho con l'Assessore, sa alcuni ho notato quella che secondo me è un'incompetenza e, visto che magari ho anche interesse a vivere in una città sicura, vorrei che ci fosse una persona più adeguata, sbaglio.
A me non non non va bene su alcuni, perché ritengo che non sia capace di fare quel ruolo. Va bene, posso e allora chiedo che lo caldo dovete cambiare, secondo me, poi, se secondo me voi è il miglior uomo che avete a disposizione, per carità, questa è una vostra convinzione, però, se alle 7 le persone poi hanno paura a girare per strada, i negozianti lamentano continuamente, va be'ma, i negozianti hanno sempre una percezione diversa, comunque è un dato di fatto che il degrado, il degrado Corsico, anche a livello commerciale, sia sia in aumento, perché lo vediamo delle attività quando le attività di un certo tipo vanno via e arrivano quelle degradate quelle meno appetibili o addirittura come oggi a Corsico. Abbiamo parecchi negozi vuoti in via Cavour.
Avere i negozi vuoti in via Cavour è un grave segnale.
Bisogna subito correre ai ripari.
Ad esempio con del buon marketing territoriale.
Girare, girare, chiamare anche i proprietari degli immobili e andare a collaborare e andare a chiedere e offrire un aiuto, il più aiuto possibile che il Comune possa dare.
A localizzare delle attività appetibili per questa città questo il Comune lo può fare, lo può fare con 1.000 modi anche con l'abbattimento, ad esempio, del de de dell'IMU.
Ad esempio, certo, puoi fare una, una, una, una, un bando, un qualcosa per attirare questa cosa qui.
Ai proprietari degli immobili sveglia.
Ai proprietari degli immobili in via Cavour, pochi pochi negozi sono di proprietà di chi li conduce, il resto è tutto in affitto, ma lo sappiamo di chi sono i negozi, viviamo Corsico.
Quindi trovate il modo visto che state conducendo voi.
Trovate il modo di andare dai proprietari degli immobili e rendetevi disponibili a fare in modo che a Corsico possano arrivare attività appetibili quest'oggi lo potete fare.
Per quanto riguarda Regione Lombardia, non dice solo mettetevi insieme.
Che è una cosa sacrosanta, ma sarebbe auspicabile perché abbiamo?
Siamo andati solo ed esclusivamente siete andati solo ed esclusivamente nella direzione di Buccinasco,
Ma non si poteva fare un qualcos'altro, c'è solo Buccinasco, no okay, avete intrapreso colloqui con gli altri Comuni, ad esempio Cesano Boscone.
No, quindi Cesano o non va bene, eppure.
Anche lì siamo molto intersecati, no come territorio, perché Cesano no e Buccinasco, sì, quindi anche quello, e ave eventualmente fare un'Unione invece che.
Fare un comando unico, fare un'unione delle polizie locali e intercambiarsi, questo volendo, si può fare, esiste una realtà che è l'Unione dei Fontanili, si può magari si può si può ancora, per esempio prendere quella direzione, allargare un po' in questo territorio ritentare o di fare un lavoro del genere ma senza chiudere il comando della polizia locale di Corsico.
Questa è la differenza, quindi creando, unendo i comandi, ma senza chiudere i comandi.
Consigliere, il tempo è scaduto e concluda.
Regione Lombardia.
È vero che dice unitevi, però è vero anche che stanzia parecchi soldi, noi tutti i giorni chiediamo contributi ah ah ah, ah ah ah, tutti i Comuni della del del dell'intera milanese perché sa la il borsellino oggi ce l'ha, la Regione Lombardia e mi dispiace che l'Assessore sta alcuni non ci sia però oggi leggo ad esempio,
Sta stanziati altri 2 milioni e mezzo di euro per l'acquisto di strumentazioni fondamentali, abbiamo già finanziato 106 pros progetti, volevo chiedere se ci fosse stato l'Assessore, sa alcuni o il Sindaco, se Corsico è tra questi 106 progetti.
Ha partecipato a questo eventuale bando, si è aggiudicato qualcosa,
Perché poi ci vantiamo tanto delle telecamere, ma le telecamere arrivano perché i soldi arrivano dalla Lombardia?
Grazie.
Prego consigliera Caimi.
Grazie Presidente, allora sarò breve perché moltissime cose sono già state dette, quindi non voglio dilungarmi più di tanto che questo tema sia un tema sentito e sia un tema su cui questa Amministrazione si è tanto impegnata, lo dicono i numeri lo dicono e i soldi stanziati in bilancio lo dicono le assunzioni che sono state fatte si poteva si poteva fare di più, sicuramente si poteva fare meglio, anche.
C'è però ancora del lavoro da fare che si sta facendo quotidianamente, quindi sia da parte della parte politica che dalla parte della, dalla parte tecnica e.
Come appunto è emerso dagli interventi che mi hanno preceduto, questo però non è solamente un nostro problema, è chiaro che questo non ci giustifica, nel senso che mal comune mezzo gaudio o no, in questo caso assolutamente,
Però saremmo miopi se ritenessimo che questo problema fosse un problema solamente solamente di Corsico, quindi, come si diceva prima, soluzioni con bacchetta magica non ce ne sono. È un altro aspetto che secondo me è molto rilevante e che questa Amministrazione sta portando avanti e anche quello della dell'educazione e della vita della della città, educazione. Per esempio, la settimana prossima inizierà la la parte di Corsico della primavera della legalità che coinvolgerà anche le scuole. Quello è sicuramente un seme che si butta per,
Andare a toccare soprattutto i ragazzi e evitare situazioni come quelle che si dicevano prima di baby-gang, eccetera, perché non possiamo fare altro che che seminare come come istituzione pubblica, seminare buone pratiche, seminare un rispetto nei confronti della della cosa pubblica e del vivere civile. E l'altro aspetto che, se con su cui abbiamo tanto puntato e su cui punteremo da adesso in avanti, che appunto arriva la bella stagione è appunto quella di vivere i quartieri dai banchi dell'opposizione, spesso ci siamo sentiti dire che investivano troppo in feste, in momenti pubblici, eccetera. Quei momenti pubblici e quelle feste erano anche volute per rendere vivi i quartieri in per rendere vivi i quartieri in cui si svolgevano una via Cavour con lo spettacolo teatrale, una via Cavour con centinaia di persone che stanno ad assistere stanno ad assistere a uno a uno spettacolo di cinema. È sicuramente una via Cavour strappata a chi magari ne vuole utilizzare la lo spazio in maniera non lecita.
Da soli. Non andiamo da nessuna parte, questo ormai l'abbiamo capito, lo abbiamo detto uno perché i fondi sono quelli che sono e uno perché le problematiche sono importanti e vanno a toccare chiunque vanno a toccare noi, che abbiamo una situazione economico sociale della di cui conosciamo l'entità ma anche in realtà più.
Che stanno forse un pochino meglio rispetto alla nostra, come per esempio Buccinasco. Quindi nessuno si può dire immune da problematiche che sono legate alla alla microcriminalità o comunque situazioni di di di piccolo degrado. Questi questo è il motivo per cui questa Amministrazione si è tanto impegnata nel cercare di collaborare, di collaborare con con con Buccinasco e vedremo come si evolverà poi alla fine. Questo questo progetto, che non voleva portare a una chiusura del nostro comando, ma a un rinforzo alla fine del nostro comando, rende aumentando il numero di agenti e dando la possibilità di vivere ancora di più il territorio.
Basta. Credo che queste siano le cose fondamentali, grazie.
Prego Consigliere, Frosini.
Okay.
Buonasera a tutti volevo solo brevissimo, volevo solo chiarire una cosa. La Regione Lombardia non ha mai detto di unire il comando e la Regione Lombardia dice di unire le forze, quindi il comando unico non è una questione della Regione Lombardia lombalgia ha detto di unire le forze di fare pattuglia insieme questa qui ma non il comando unico era giusto per chiarire una cosa grazie a tutti.
Se non ci sono altri interventi.
C'è qualche dichiarazione di voto?
Prego, consigliere Magisano.
Grazie grazie, Presidente, io mi rendo disponibile a lavorare con la consigliera Caymmi per andare a parlare di progetti educativi con gli spacciatori di cui di cui parlava il consigliere Vitali io sono disponibilissimo quando vuole andiamo insieme ad affrontare ad affrontarli per i problemi sono quelli che segnalava lui non non non sono altri, comunque io sono disponibile quando volete lui ha avuto il coraggio di andare a dirgli non fate questo qui io sono disponibile con lei ad andare ad andare, a parlare di progetti educativi, agli spacciatori di via Cavour,
Il io no, io non ho bisogno di essere convinto sulla necessità che i Comuni collaborino, io mi spingerei anche oltre, io sarei per la fusione dei Comuni.
Da della nostra zona, per cui come hanno fatto a Vermezzo e a andrei andrei anche molto oltre e tra le altre cose ho fatto una delle più belle esperienze che ho fatto nell'attività politica è stata quella di presiedere Fondazione Pontirolo, che è un organismo è un organismo, è un organismo intercomunale,
La io voglio sottolineare le intenzioni costruttive della della mozione presentata da Corsico, ideale che è quella di poter ragionare noi come opposizione, assieme a voi sulle cose che si possono fare, naturalmente il possibile perché era impossibile non riuscirà mai a farlo, non riuscirà mai a farlo nessuno i tentativi di collaborazione tra le polizie municipali sono stati tentati, ci sono anche stati, voglio dire sono stati ai tempi in cui ero assessore.
Si era arrivati ad una collaborazione, persino con lo ricorderà l'assessore Magnoni con inc addirittura il Comune di Morimondo era era coinvolto nella nelle nei turni di vigilanza su Corsico. Non è la prima volta, non non è, non è scandaloso quello che viene proposto. Il tema è che poi però il consigliere evita le voci girano saranno forse un po' ti dice che false a noi risulta che, al di là del problema tecnico, con Buccinasco ci sia una prosecuzione precisa del Partito Democratico e che contrasti ipotesi qui che risulterebbe da una riunione che voi avete fatto con loro. Ho vedendovi le 2 le 2 mio, non ho una ASL, non ho eviti quei gesti perché è normale che, se che abbiate fatto che abnorme che ha che abbiate fatto questo incontro che questa riunione è assolutamente politicamente, è normale. L'importante poi è dire la verità all'esterno. Quelle riunioni non sono né massoneria né Carboneria, sono assolutamente normali, sono sempre stati fatti i le i confronti esistono. Cara vicepresidente vicaria, che dice e vive viva che un direttore generale ci aveva scritto direttamente,
Ai consiglieri comunali. Quindi non non ho nulla da imparare da lei abbia pazienza il quindi non c'è nessuna obiezione, non c'è nessuna obiezione. Non guardi che non è che è impossibile decifrare i suoi gesti. Io ho quasi settant'anni sa, sono i con bambino. Perché allora a prendere in giro me no e allora non mi per non tenti di prendermi in giro, perché non ci riesce o no, non è, non è, non è all'altezza di poter prendere in giro, me allora il non ho. Non abbiamo nessuna obiezione sulla collaborazione intercomunale, purché sia possibile. È se possiamo aiutare in questo senso. Lo facciamo volentieri anche collegandoci con le opposizioni delle città della città vicina in questo caso, per poter ragionare di questo di questo problema, però, non prendiamoci in giro, perché a noi risulta che ci sia anche una posizione politica, oltre che tecnica, che obietta questa possibilità da parte del del Comune del Comune di Buccinasco.
Quindi questo è cioè non la critica rispetto al al comando unico con Buccinasco e è possibile, c'è la possibilità, sì e possiamo far qualcosa noi come opposizione, perché, per esempio anche all'opposizione di Buccinasco era contraria alla fusione per altre motivazioni, Pepe per per per la per era contraria, era contraria a quel paese,
Era era era era contraria per motivi per motivazioni completamente diversa, per motivazioni completi compie no, no, io non ho mai io non ho mai cambiato idea, però vorrei non essere interrotto perché io non interrompo mai nessuno, a meno che non mi provochi atte e quindi non c'è nessun però quello che non bisogna dire e dire sciocchezze quando poi i progetti non riescono perché sennò diteci una data perché altrimenti dire su somiglia moltissimo alla storia della metropolitana a Buccinasco Corsico che è una barzelletta che ormai il ritorno, anche i polli che girano per Corsico, no, è ancora si parla di sta metropolitana Corsico, cioè da.
Consigliere è scaduto il tempo okay.
Prego, consigliere Vitali.
Presidente, grazie, chiedo scusa, ma io userò questi cinque minuti per rispondere ad alcune inesattezze che ho sentito in questi interventi che penso meritino risposta, intanto la legge regionale 6 del 2015 che ho sottomano proprio adesso della Regione Lombardia parla di.
Gliela leggo è così, consiglieri in Fusini, la Regione promuove tra le varie cose,
L'istituzione dei corpi di Polizia locale, anche a carattere sovracomunale o metropolitano. Questo è uno dei passaggi. La Regione incentiva la allo svolgimento della pulizia Polizia locale in forma associata tra i Comuni. Qua è quello che stiamo facendo è quello che abbiamo provato a fare, è quello che abbiamo provato a fare, ma non è stremati, che è quello che abbiamo provato a fa okay, poi consigliere, ma diciamo a Mestre io.
Raccolgo la sua affermazione di poco fa come una provocazione, come dire un pochino anche ironica, perché da lei non mi aspetto proprio che pari a dire che la quello che ha citato dal Consigliere Caimi, cioè la la, la diffusione della cultura della legalità nelle scuole, sia lo strumento per fermare lo spacciatore per strada, cioè, lei è molto più serio di così. E quindi questa questa affermazione. La prendo come una cosa ironica e provocatoria, perché è evidente che non è questo il mi il mezzo però è altrettanto evidente e lei che è un uomo di alta cultura, lo sa bene che la la diffusione della cultura della legalità, ma non perché lo dico io Caponnetto che lei conosce e conosce, diceva che la mafia più povera della scuola che non della polizia, quindi non non di quando lei dice che banalizza lei ha banalizzato l'intervento della consigliera Caimi dicendo che quello dicendo c testualmente che quello che,
Di eventi di diffusione della cultura della legalità serviranno per bloccare lo spacciatore per strada. Sappiamo bene che non è così, è una delle azioni, è una delle tante azioni che la consigliera che mi ha citato che l'Amministrazione sta facendo per cercare di promuovere la cultura della legalità, del rispetto e della sicurezza. No, stavamo parlando proprio di questo, quindi questa qui ripeto da lei non me l'aspettavo però raccolgo come una provocazione e infine l'ultimissima cosa. Intanto, la prossima volta che abbiamo bisogno di informazioni su PD, chiederemo al consigliere, ma ci sono anche il Segretario di prima mano e, perché no, no, non è stata data una data, non c'è una data perché, come ha detto il Sindaco e.
Abbiamo provato a dirlo, ma evidentemente non siamo stati molto chiari. Non c'è una non è che Buccinasco e ci ha detto o abbiamo detto lo facciamo entro il 31 dicembre, sennò salta tutto abbiam detto. Per il momento le condizioni non consentono le condizioni, ovviamente need delle aspettative dei due Comuni non consentono di andare avanti con questo progetto, che però è fermo lì, cioè non è che l'abbiamo preso e buttato. L'abbiamo lasciato fermo lì e lo ribadisco, se ci saranno le condizioni da qui ai prossimi due anni, quando scade il mandato.
Attiveremo questo Comando di Polizia locale associato in forma associata, quindi non un unico comando in forma associata. Questo abbiamo cercato di fare. Questo prevede la legge regionale e questo sta sta cercando di fare questa Amministrazione con la collaborazione di Buccinasco. Detto questo, a me rispetto ai vostri interventi, però questa mozione, che non è di di Corsico e dare, ma mi pare sia di tutto il genere di tutta l'opera di scusi, scusi ha ragione di tutto l'ordine del giorno che è di tutto il centrodestra. Mi pare sia un pochino strumentale pretestuosa, però rispetto agli interventi che avete fatto, perché se l'intervento ha riconosciuto gli interventi di prima prima del mio del mio precedente intervento, vi conoscevano l'impegno che conosciamo. La gravità, eccetera, eccetera e quindi poi gli interventi successivi, diciamo, sono andati un pochino fuori fuori dal dal seminato. Quindi mi pare che questo ordine del giorno sia effettivamente pretestuoso e quindi io posso dire, a nome del Movimento 5 Stelle, ma credo di tutti i Gruppi consiliari di maggioranza che voteremo contro questo ordine del giorno perché, ripeto, non è e finale, è pretestuoso ad attaccare la Giunta. Non è esattamente come quando mi è stato detto e così l'assessore sa alcuni è as, a giudizio del consigliere saccenti inadeguato, ma io rispetto il giudizio e ci mancherebbe.
Da a nostro giudizio lui e tutti gli altri assessori e assessore che, se sono in Giunta sono invece adeguate.
Quindi, secondo, quindi, ribadisco, il nostro voto sarà contrario grazie.
Diamo la parola a chi si è prenotato, prego Consigliere errante.
Sì, ma io credo che adesso, al di là di quelli che sono gli interventi che si sono succeduti, ovviamente con i modi che ognuno di noi ha di esprimersi di anche da un punto di vista sentimentale e quant'altro qui dobbiamo capire se c'è una reale volontà in termini diciamo politico,
Su un tema così importante, com'è la questione che riguarda la sicurezza, io registro, mi dispiace dirlo che c'è invece una posizione pretestuosa, che sembra che ci sia un attacco verso l'Assessore o verso la Giunta, mi sembra che l'ordine del giorno,
No, scusate, no, però scusate un attimo.
Ma scusate un attimo, ma ognuno abbiate pazienza, io mi sembra, mi sembra no, ma scusate.
No, ma scusate no, siccome.
Va be'~hesitation, ripeto poi ognuno è libero di pensare quello che gli pare. Qui però praticamente usciamo fuori che, rispetto a un'opposizione di un ordine del giorno che porta, diciamo all'attenzione di questa Amministrazione anche delle buone cose che sta tentando di fare, ma fa mette in rilievo una serie di questioni che invece necessitano di interventi seri. Poi, da questo punto di vista, evidentemente qualcuno si sente toccato nel proprio intimo, perché allora, me lo lasci dire, visto tanto la vostra espressione del voto che sarà contro questo ordine del giorno e devo dire che da un punto di vista, diciamo, della qualità della gestione di quell'Assessorato non è che abbiamo avuto praticamente risultati così eccellenti in tutta questa legislatura che ormai non si tratta di un anno. Si tratta di parecchi anni che amministrate e i risultati sono, è vero, effettivamente di poca cosa, perché voi su questi problemi, qua non ci siete perché non ci siete, ma mi tocca dirvelo, perché se poi le questioni che vengono poste all'attenzioni. Quello che succede in giro evidentemente per voi non esiste per voi non esiste. Basta leggere però i giornali qualche qualche giornale. Devo dire perché da quando ci siete voi la stampa e silente non ne parla più nessuno, cioè raramente ogni tanto leggo qualcosa, cioè è una roba, è una roba io, quando faceva il Sindaco, la stampa ne scriveva ad ogni cioè mi mi vien da ridere. Mi vien da ridere, come tacciano su tutte le gli episodi che sta succedendo ragazzi, non mi portate a parlare poi di bare che mi viene da ridere lì proprio lì c'è da spicci carceri delle risate per quello che succede.
Per cui io dico che su un tema così importante come quello della sicurezza.
Chiaramente è un problema che non riguarda la destra o la sinistra riguarda tutti e si pone all'attenzione di una situazione che Corsico. Non è una città su cui esiste una pericolosità nell'andare in giro, ma esiste, come già aveva ben espresso e gli do merito al Sindaco che siamo un Comune di prima cintura dove quelli che sono i disagi di natura sociale si ripercuotono sulle nostre per no, per loro noi siamo periferia per cui su Corsico e questi sono gli esiti per cui non ci manca nulla. Lei poi ha detto una cosa e glielo voglio anche dire c'era la pattuglia dei carabinieri, c'erano gli spacciatori e loro stavano lì bene. Allora le spiego una cosa no, una nozione molto elementare da un punto di vista dell'attività investigativa,
Prendere due che ci hanno una dose non è un gran risultato, diciamo, da un punto di vista di vista, delle investiga dell'attività investigativa lei non sa se in quel preciso momento quei due carabinieri stessero facendo qualcosa che non erano così interessata a quelle due dose, ma noi dobbiamo portare a casa i TIR e se queste roba che fanno che fanno no, beh l'ha detto c'è la registrazione c'erano due carabinieri, là c'erano due carabinieri, la è praticamente.
Non papà, ma scusate, ma scusate, ma abbia tempo, ma fare cosa fai le smorfie parla se devi parlare, cosa sono queste smorfie, prego Consigliere, non stia a guardare le smorfie, ma fa faccia concluda, concluda se dovessimo stare a vedere tutte le smorfie di tutti guardi,
Eh no, adesso gliela do però però tempo un minuto, concluda, prego,
Okay, no, concludo per dire che praticamente potevamo condividere questo ordine del giorno che, ripeto, non era un attacco, e ribadisco poi gli interventi, ovviamente quando si entra su alcune tematiche alcuni fallimenti, se vengono evidenziate non eh eh no, perché ma c'è, ma guardate ciò, ci ho provato anch'io e il problema di fare, diciamo, l'Unione dei Comuni, ci abbiamo provato, ma il problema, oltre che la politica, ci siamo e anche la struttura, perché ognuno tenta di governare suo e allora lì il salto di qualità lo faremo quando i Sindaci ci siamo. Io non potevo farlo perché mi trovavo, diciamo, l'unico Sindaco di centrodestra circondata dal centrosinistra, ma voi che avete la possibilità di interagire e interloquire con i vostri simili, voglio dire parlatevi, cercate di portare dei POR morsi simile da un punto di vista ideologico, ragazzi, io so che voi Visco disconoscete l'appartenenza. Voi.
Ideologico, certo no, voglio dire da un punto nave ci mancherebbe, cioè, voglio dire, siamo nel regno animale, ma poi non esageriamo, tanto per essere molto chiari, no, concludo praticamente, ovviamente noi, questo ordine del giorno, al di là che voi lo votate a voterete contro, lo lo votiamo e lo confermiamo ovviamente abbiamo argomenti ancora per dire che voi della sicurezza della nostra città e dei nostri cittadini non siete interessati.
Ci sono altri interventi?
Prego, consigliere Mei.
Grazie, io non volevo intervenire stasera su questo argomento perché.
Mi sembrava un ordine del giorno talmente passabile è talmente da far fuori, in pochi minuti invece mi ritrovo a chiedere.
A chi ha detto che questo ordine del giorno è pretestuoso, che cosa c'è di pretestuose in questo ordine del giorno?
Io lo rileggo così, almeno gradirei avere da chi ha detto che pretestuoso questo ordine del giorno impegna il Sindaco ad affermare un principio di tolleranza zero verso ogni forma di comportamento non rispettoso della legalità, non è pretestuoso.
A garantire, attraverso l'operato della polizia locale, la vigilanza delle piazze del centro storico, la prevenzione ed il controllo dei fenomeni di disturbo, della quiete pubblica, il controllo sul rispetto dei regolamenti comunali e dell'od ordinanze del Sindaco non è un argomento, non è un argomento pretestuoso,
Correggetemi se sbaglio, e.
A proseguire ed ad intensificare ulteriormente, secondo le specifiche competenze, i rapporti di collaborazione tra Polizia locale e Forze dell'ordine presenti sul territorio, dove sta l'argomento pretestuoso.
A porre in essere ogni azione diretta ad impedire che i delinquenti abituali e spacciatori possono considerare come aree franche e non soggette a controllo della forza del pubblica alcune zone della città dove questo argomento, pretestuoso a raccogliere informazioni e valutazioni da parte degli operatori economici presenti sul territorio su quanto risulta possibile fare per migliorare il quadro della sicurezza in città con particolare interesse presso il centro storico cittadino dove sta l'argomento pretestuoso.
Ora io mi sono fatto un'idea.
E io ritengo invece che pretestuoso sia il vostro atteggiamento.
Perché uno può dire quello che pensa?
Lo può dire in qualsiasi maniera, nei limiti ovviamente condivisibile o meno.
Ma quello che noi chiediamo di approvare nell'Assise stasera sono queste cinque, questi cinque punti.
Quindi, che essa ha cinto la pensi in un certo modo lascia il tempo che trova quello che qua è quello che dovrebbe essere approvato senza se e senza ma perché il Sindaco ha spiegato prima che ci sono delle difficoltà comprensibili, perché da questa parte c'è stato chi ha amministrato sa che cosa dice sa che cosa fa,
Un Sindaco, quando lui mi dice che ha avuto delle difficoltà, anche di assunzione vivaddio sotto gli occhi di tutti.
Noi avevamo anche il patto di stabilità.
Quindi, se lui ha difficoltà, l'abbiamo avuto anche noi le difficoltà.
Ma questi cinque punti, questi punti sono cinque punti di totale.
Condivisione, io non io non vedo una sola virgola di questi cinque punti pretestuoso, io vi invito per piacere di spiegarmi dove sta la pretestuosità di questi cinque punti.
Che poi, fatte le settimane della legalità o i mezzi della legalità, io c'ho una mia idea non è certo la vostra.
Però non si sta discutendo sulle settimane della legalità, si sta discutendo su cinque punti e non va contro al Sindaco o al o all'Assessore, se alcuni che anche sull'Assessore su alcuni ho le mie, ho le mie riserve.
Però è una mia opinione, qui si dovrebbe discutere su questi cinque punti 5 5. Li avete letti cinque punti.
Se li avete letti, mi dovete dire per favore ve lo chiedo con tanta tranquillità, per favore vi chiedo dove sta la pretestuosità, io vi do anche la possibilità indicatogli una sola virgola di pretestuose in questi cinque punti e me ne sto zitto per tutta la serata non c'è,
Non c'è, è perché voi la prendete come tale, voterete contro per preso, basta, non c'è perché se voi mi date, se voi mi date.
Come spiegazioni quello che ho sentito anche dalla dalla collega Caini, perché essa accinto ha detto quello che pensa,
Beh, signori, per cortesia non si sta discutendo quello che dice o pensa sia il, il Consigliere, sa cinto, si sta discutendo di cinque punti.
Siete d'accordo?
Grazie, signor Presidente, concludo immediatamente.
Ditemi, per favore, dove sta la pretestuosità in questi cinque punti.
Grazie.
Prego, consigliere Masina.
Te lo dico subito, glielo dico subito Consigliere, me la pretestuosità consiste nel fatto che queste cinque cose che stiamo già facendo, per cui è totalmente pretestuoso il fatto che voi ci spiegate che dobbiamo farle.
Per questo noi di insieme, per Corsico, voteremo contro,
Ci sono altri interventi, andiamo al voto.
O meno?
Siamo in 23, è andato via, nessuno no.
Manca uno di voi, aveva votato uno di voi.
Voi 7 8 non ha votato qualcuno di voi.
Va beh, va, beh fa niente, ve ne diamo atto, diciamo alto, perché è scaduto il tempo della votazione, sì allora favorevoli 8.
Contrari 15.
L'ordine del giorno non è stato accolto.
Allora richiedo richiedo al Consiglio se intende.
Proseguire o rinviare di due ordini del giorno, visto l'orario,
No, gli risponderò scritto, risponde scritto no 30 giorni, no, non penso che siano 30 giorni.
Poi rispondo, aspetta no, verso chiudiamolo, chiudiamo, chiudiamo allora la seduta, la seduta si chiude alle 0:00 41, ringrazio e buonanotte a ancora è giusto, è giusto e buona Pasqua a tutti, visto che oggi è martedì grazie.