Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk7
Buonasera, a tutti e benvenuti a questo Consiglio.
Speaker : spk4
Comunale in seduta straordinaria.
Speaker : spk1
Del 19 settembre 2023,
Speaker : spk3
Saluto il Sindaco Consiglieri.
Speaker : spk11
Assessori, chi ci segue in diretta streaming.
Speaker : spk8
Chiedo al Segretario generale di formulare un appello.
Speaker : spk10
Lo pongo, Luca.
Speaker : spk5
Sgobbio, Anna Barbara bancarotta, Aurora.
Speaker : spk10
Palmisano Michele.
Speaker : spk8
Assente.
Speaker : spk2
Sarracino, Alessandro.
Speaker : spk9
Mastronuzzi, Valentina.
Speaker : spk2
Castellano, Mauro.
Fontò Massimo.
Speaker : spk9
Leggeri Valentina sente.
Speaker : spk2
Capellone Marco.
Speaker : spk6
Annese,
Speaker : spk1
Gabriele.
Colucci, Stefania.
Costantino Fortunato.
Carone, Paolo.
Chiarelli, Tommaso.
Assente.
Lucarelli Arianna.
Mappa Monica.
Allora, 3 assenti.
14 presenti, quindi la seduta è valida,
Speaker : spk3
Si Segretario allora il consigliere Chiarelli e l'assessore Palmisano, mi hanno avvisato porteranno un po' di ritardo solo per per avvisarli.
Allora procediamo al primo punto all'ordine del giorno, adesione al Manifesto della comunicazione non ostile per la pubblica amministrazione relaziona il Sindaco.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente.
Era un po' di tempo che.
I miei compagni di viaggio lo sanno. Volevo portare all'attenzione di questo Consiglio e della cittadinanza tutto questo manifesto che un'iniziativa politica e sociale che da tempo, dal 2019 in tantissimi Comuni del nostro meraviglioso Paese è stata portata avanti, ma non soltanto da Amministrazioni comunali, anche da scuole, da università, da associazione,
Perché un manifesto della comunicazione non ostile, perché adottarlo in un Consiglio comunale un'Assise così importante e darci in qualche maniera un.
Delle regole di comportamento? Lungi da me voler fare il il, il, il maestro di di comunicazione o il maestro che deve impartire le lezioni ai propri alunni, è veramente una necessità che credo dovremmo sentire tutti quanti noi che abbiamo delle responsabilità amministrative, appunto, della pubblica amministrazione, verso soprattutto i nostri cittadini, e voglio aggiungere, soprattutto verso le giovani generazioni, perché negli ultimi anni e lo dico, lo dico anche consapevole di appartenere a una forza politica che forse ha caratterizzato più di altre questo cambiamento nel linguaggio della politica non sempre positivo. E non sempre diciamo cordiale e ed educato.
Penso che sia necessario invece fare una riflessione profonda sull'importanza che abbiamo in termini di buoni o cattivi maestri rispetto alle giovani generazioni. E allora un piccolo segnale, un una, un, un impegno che può essere anche da un punto a un certo punto di vista, ignorato da tanti e probabilmente lo sarà lo sarà anche forse da noi stessi. Io mi auguro di no, però è un segnale che credo dovremmo dare come Consiglio comunale. Che cos'è il manifesto per la comunicazione non ostile nella pubblica amministrazione, una serie di 10 impegni presi appunto solennemente in Consiglio comunale, che in qualche maniera impegna tutti quanti noi che facciamo comunicazione politica anche e soprattutto negli ultimi anni sui social ad avere un linguaggio più istituzionale, più corretto va benissimo la lo scontro politico, anche aspro, va benissimo anche il il, il mettere di fronte l'1 di fronte all'altro delle comunicazioni e delle opinioni diverse, ma non deve mai mancare il rispetto verso la persona, non deve mai mancare rispetto verso l'Istituzione che uno rappresenta e che con il linguaggio caratterizza in qualche maniera. E allora quali sono? Questi 10 impegni? Tecnicamente sono semplici, ma molto, secondo me importanti. Li voglio leggere insieme a voi e poi prego la segreteria, eventualmente di poterlo distribuire a ogni Consigliere. Ne ho fatto delle copie, appunto per per questo.
Virtuale e reale. Non c'è buona amministrazione senza buona comunicazione. Investo le migliori energie perché la mia comunicazione on line e off line sia semplice, accessibile e comprensibile, trasparente, cortese, so che quando scrivo e rete ha conseguenze reali.
Punto 2 si è ciò che si comunica. So che l'azione amministrativa risulta tanto più efficace quanto più efficacemente la comunico. I cittadini hanno il diritto di accedere con facilità e fiducia a dati, documenti, informazioni e servizi di essere coinvolti nelle scelte e di capire e verificare il mio operato.
Punto 3, le parole danno forma al pensiero, evito le formule astruse, il Bureau, accadere, il burocratese vessatorio, i termini inglesi fuorvianti. So che capire è diritto di ogni cittadino se la mia espressione e oscura,
Speaker : spk1
Questo significa che anche il mio pensiero e la mia azione non sono chiari e trasparenti a sufficienza. Incoraggio il dialogo.
4 prima di parlare bisogna ascoltare ascolto le opinioni e i suggerimenti dei cittadini. Scelgo la collaborazione. È attivo canali che favoriscono un dialogo costruttivo e civile. Se un dubbio, un con quesito viene espresso, rispondo con tempestività. Se un disagio viene manifestato, mi interrogo su cause e rimedi.
5, le parole sono un ponte, scelgo parole e strumenti adatti a dialogare con tutti i cittadini, compresi anziani stranieri, persone poco scolarizzati. Verifico che quando dico o scrivo venga capito dai cittadini, è mia responsabilità a farmi capire, favorendo una comunicazione positiva e propositiva.
6 le parole hanno conseguenze. Sono consapevole del fatto che ogni mio messaggio, ogni mia azione hanno conseguenze concrete rilevanti per la quotidianità dei cittadini. Sono accessibile, informo, semplifico, orrendo chiari gli adempimenti e le procedure. 7 condividere è una responsabilità quanto condivido e rete influisce sulla percezione del mio operato. Aggiorno informazioni e dati gli rendo reperibili. Se è possibile in formato aperto open data, non diffondo messaggi fuorvianti o poco trasparenti in forma i cittadini sui loro diritti. Conoscenza, privacy, sicurezza, le idee si possono discutere, le persone si devono rispettare. Il rispetto reciproco è il fondamento della convivenza civile e migliora a collaborazione e la partecipazione. Faccio sì che ogni mia comunicazione sia rispettosa dei cittadini, nella forma e nella sostanza e promuovo presso la collettività una cultura del rispetto. 9 gli insulti non sono argomenti. Gli insulti sono umilianti per chi li riceve, sia per chi li fa sia per chi nessi spettatore. Invito chi insulta esprimere altrimenti la propria opinione. Non tollero insulti nemmeno quando vanno a mio favore di fondo una etichetta per il buon uso dei miei canali on line. Anche il silenzio comunica. So che l'attenzione e il tempo dei cittadini sono preziosi e valorizzo. La brevità comunico solo per motivi funzionali per promuovere consapevolezza e partecipazione. Mai per ragioni propagandistiche. La mia comunicazione è sempre utile, necessaria e pertinenti. Naturalmente, delle regole così fatte non valgono solamente per chi ha un ruolo nelle Istituzioni, ma valgono per l'istituzione stessa ogni volta che comunichiamo all'interno degli uffici e ogni volta che gli uffici comunicano all'esterno tramite le news tramite le comunicazioni in generale dovrebbero avere in.
Da presente questo questo decalogo, ed è per questo che l'approvazione in Consiglio comunale io mi auguro naturalmente all'unanimità, insieme anche all'opposizione deve essere un segnale anche per tutti i nostri uffici. Chi si occupa di comunicazione all'esterno, ma anche chi si occupa delle comunicazioni all'interno degli uffici, per avere modo appunto di avere un un modo di comunicare più istituzionale. Certamente non credo che, grazie a un'app un impegno del genere da domani mattina impariamo tutti quanti a comunicare benissimo e diventiamo tutti quanti, i santi e poeti della, se l'Amministrazione non mi aspetto. Questo non sono così ingenuo da aspettarmi questo, però credo che sia un segnale che era necessario dare un mettere anche un un punto tra virgolette, richiamando e lo faccio prima di tutto con me stesso a ognuno, proprio partendo da me stesso alle proprie responsabilità istituzionale, ancora più o meno, ma in maniera ancora più forte e puntuali, in maniera tale proprio che ogniqualvolta tante spesso e volentieri il la critica su una propria azione, il il, il commento di qualche cittadino oppure un ti spinge ah ah, ah, ah, ah ah muovere le dita su quel su quel telefonino e a rispondere di pancia.
Possiamo ripensare un attimino anche a questo delle Calongo oltre diciamo ad avere la boy il buonsenso e la propria esperienza, la propria educazione in generale, ma un motivo in più, forse per essere più riflessivi e sapere che in ogni caso da me, dalla maggioranza e dall'opposizione rappresentiamo dei cittadini. Siamo dei punti di riferimento anche per la comunicazione, anche per i nostri ragazzi, quindi mi auguro davvero che ci sia una disponibilità a ad approvarlo e a seguirlo anche mettendoci tra virgolette in imbarazzo ogniqualvolta capiterà da qui in avanti che sia in questa sede sia fuori questa sede, magari non rispetteremo io stesso. Magari capiterà di non rispettare.
Speaker : spk2
Questo codice e qualcuno mi richiamerà e ricorderò quello che ho detto in questa seduta, quello che cioè la responsabilità da adesso in poi credo che sia debba essere maggiore rispetto a un dialogo e un linguaggio che, se lasciamo alla deriva completamente, come già successo in altri luoghi e in altri paesi in altri contesti,
Non riusciremmo poi più a ritrovare, secondo me, un un modo giusto e corretto di interfacciarsi tra di noi e quindi di fare un ottimo e un buon servizio alle istituzioni che ricopriamo. Grazie Presidente,
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, ci sono interventi. prego Consigliere.
Dunque.
Io intervengo, ho ascoltato e mi sono detto. il decalogo, ovviamente questo è una rappresenta una serie di principi che ognuno di noi condivide, ci mancherebbe, è ovvio, ognuno di noi mirerebbe ad essere, come dire, rispettoso di tutti, mirerebbe a.
Ah non scantonare mai, mirerebbe sempre.
Ad affermare quello che magari era proprio, ma che è una essenza delle cose che dovrebbe contraddistinguere prima di ogni altro la comunicazione politica, e cioè l'affermazione di quello che lui si ritiene sia la verità, ebbene, in questo testo io l'ho letto più e più volte la parola verità non compare mai.
La parola verità intento non compare mai. La mia difficoltà è quella di riuscire ad accettare un testo che chiaramente condivido, ma che non mi riempie totalmente della condizione che sto condividendo un documento efficacia.
All'uopo, poiché secondo me, se avessimo anche l'impegno, assumessimo l'impegno di dire sempre la verità, le persone, se anche lo dicessimo col kalashnikov spianato sarebbe la verità, ed è quello l'unico vero segno di rispetto che si deve avere verso le persone. Secondo me io non capisco come sia possibile che chi ha provveduto alla stesura di questo documento abbia omesso di dire quel termine che è così semplice, che è quello che la gente si aspetta di, come dire di constatare, ogni volta che ascolta un politico che Padova che comunica, allora, io penso che tra l'altro l'arrabbiatura che probabilmente non mancherà l'apostrofa ha possono fare qualcuno probabilmente non manca, di fatto delinea quelle che sono le nostre individualità e sono esattamente quelle quello che il cittadino ha quotato, fidandosi della persona, della propria capacità di trasmettere. Sia con la comunicazione verbale che con quella non verbale, allora sembrerebbe, quasi con questo decalogo, con le norme che si vogliono anche scrivere per l'uso delle pagine dei social e quant'altro che si tenta quasi ad appiattire soprattutto questo. Lo dico perché io vivo la condizione di opposizione,
Le istanze appunto dell'opposizione si tenta di mettere secondo me, per come la vedo io io, non voterò contro questo perché lo condivido in pieno, però non mi soddisfa totalmente. Non mi soddisfa totalmente per questa ragione, perché mi sarei aspettato che chiunque si fosse preoccupato di dire qualcosa alla gente per spianare.
Spianare la discussione al buonsenso sarebbe quello che ognuno dica la verità sempre e comunque quantomeno quantomeno non dica il falso quando la verità che a ognuno di noi conosce è palesemente diversa.
Questa è la ragione per cui io, se votassi oggi a favore di questa.
Di questo decalogo, di fatto direi va bene, l'appiattimento va bene la mancanza di arrabbiature e va bene anche che in questo documento non ci sia la parola verità. questa è la carenza di questo testo, perché l'unica vera ragione per cui noi qui dovremmo essere a scambiarci le opinioni sarebbe quella di discutere su un piano centrale che noi riteniamo essere la base, quello della verità o l'interpretazione DS, siccome alcune volte accade che invece la verità avvenga mistificata o comunque ovviamente Magnus giustamente, ognuno per la propria parte,
A quel punto, secondo me viene a mancare quel freno reale alla istigazione,
Speaker : spk3
Alla alla discussione, che è la sensazione di non riesce non riuscire mai a cogliere la verità di chi parla in politichese, di chi parla bene, di chi, come diceva qualcuno, Gianfranco Fini. non dice niente, ma lo fa benissimo.
Questo qua.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Costantino, ci sono, prego, Consigliere Fontana.
Speaker : spk4
Okay, farò una citazione no del Sindaco nella lettura non ha non ha citato il latino, però mi sento di doverlo citare adesso e chiedo al consigliere Costantino quei test verità Stievano o no,
È la stessa pluralità che noi rappresentiamo, rappresenta verità molto diversa e probabilmente non sono neanche a volte anche rappresentate all'interno del Consiglio quindi noi abbiamo accolto di buon grado la proposta del Sindaco perché la riteniamo davvero trasversale non solo all'interno del Consiglio ma anche che diventi una matrice comportamentale per le persone al di fuori del Consiglio comunale. il cuore di repressione che lui era, che noi andiamo a rappresentare. Credo che la cosa che bisogna discriminare, che questo decalogo non va a essere un deterrente perché alla fine si punisce qualcuno perché non ha ottemperato non ha ah no, non si è attenuto alle regole che ha votato, ma ci lega qualcosa di più profondo che è morale, che coerenza che etica, quindi è qua e sono delle delle dei termini che non hanno colore e non hanno distinzione politica, quindi, al netto del fatto che tutti rappresentiamo qualcuno, credo che tanti non sono ancora rappresentati, quindi è giusto, a mio avviso, che la verità rimanga rimanga celata perché non ce l'ha in tasca, nessuno non ce l'ha in tasca all'Amministrazione, sarebbe bello che ci fosse una verità unica, ma è quello sarebbe appiattimento, quindi è una questione più di meri di metodo che di merito. Quindi, giusto per rispondere a quanto detto,
Speaker : spk2
Grazie, Consigliere, pronto, prego, Assessore Gabellone.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, un intervento brevissimo.
Mi sono ascoltato con attenzione l'intervento del consigliere Costantino, perché è un punto di vista comunque differente che mi interessava no, non sono d'accordo con quello che ha detto. Secondo me, non ha colto il senso del del manifesto che.
Crea nella mia maggioranza. Non è, non è un, diciamo una novità il fatto che non mi appassiona particolarmente, ma è condivisibile al 100%, se fosse opposizione,
In quale maniera mi limiterebbe rispettare questo decalogo in nessuna, per quanto mi riguarda, anche perché quando si pensa all'opposizione, è vero, si pensano naturalmente a una sorta di aggressività che ti dia visibilità, ma si può fare opposizione senza essere aggressivi, ma usando altri strumenti un po' più sottili, noi l'abbiamo fatta, ma in Consiglio opposizione, ma fuori sì, quando non eravamo nemmeno rappresentati, abbiamo usato armi diversa. Il sarcasmo, l'ironia, sono cose che sono sicuramente rispettose del decalogo, ma non sfociano in insulti, in insomma condivisioni un po' esagerata, eccetera. Detto questo,
Naturalmente noi dobbiamo dare il buon esempio, il Sindaco dove dovrebbe essere e sarà sicuramente il primo a dare il buon esempio per cui Sindaco. Ti invito a rispettare il punto 3, dove dice di evitare i termini inglesi fuorviante, quindi sarò una sentinella e ogni volta che dirai stakeholders ti accennerò una lucina rossa.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, ci sono, prego, Consigliere Buccarelli.
Speaker : spk5
Una buona sera a tutti, io credo che il dottor Costa intendesse come forma di comunicazione che sia necessario, prima di tutto comunicare accetta ai cittadini.
La verità dei fatti, la verità, fare un resoconto della nostra attività di amministrazione in termini di verità, perché i nostri cittadini ci hanno votato per sapere per amministrare bene per sapere come vanno le cose e sicuramente a mio parere non deve passare il messaggio che quella,
Che deve vincere è la migliore forma di comunicazione,
Perché la comunicazione non è sostanza. Assolutamente, io non non sono d'accordo con quanto detto dal Sindaco che attraverso la migliore comunicazioni passi il nostro senso di responsabilità, perché probabilmente io sono la prima che ha avuto da sempre ha difficoltà a non comunicare nel modo migliore, ma credo che il modo migliore di.
Di comunicare all'esterno ai cittadini il nostro andamento, la il fatto che si stia compiendo una buona amministrazione.
Speaker : spk1
Sia con l'esempio e non mi pare che in questi anni ci sia stato sempre un buon esempio per quanto riguarda la comunicazione.
Un piccolo esempio stasera, quando il dottor Gabellone si è Azaz alzato, è stato per bacchettare, diciamo, il dottor Costantino, che non aveva, secondo lui, capito il senso di questo manifesto. Probabilmente avrebbe anche potuto non capirlo sicuramente alla libertà di esprimere in Consiglio il suo pensiero è un intervento, sarebbe dovuto essere a sostegno di questo manifesto e, ad esempio, all'esempio che ha dato il dottor Gabellone in questi anni come buona comunicazione, lui parla di sarcasmo, ci sono stati sempre degli attacchi molto forti. Il Sindaco dice che lo sport, lo scontro politico, può anche essere aspro, però ci deve essere rispetto chi decide quando qual è il limite da non superare? Secondo me, anche una parolaccia detta col cuore sinceramente e forse è meglio di tante belle frasi dette con cattiveria, io posso fare degli esempi.
Di quando mi sono sentita.
Ci sono rimasta male degli interventi, come ad esempio di quella di un altro Capogruppo sui social. Non non ho usato né una parolaccia, non ha detto, non ho usato termini scurrili, però ha pubblicamente parlato delle assenze e delle Commissioni.
Ho fatto dei richiami al, per esempio il mio profilo social,
Dicendo che il mio profilo social, io non sono una persona democratica, perché io non ho un profilo social aperto, allora è da questo che si vede il rispetto. Un Capogruppo di un altro Gruppo politico non si deve permettere di parlare del mio profilo personale e privato. Io non sono tenuta a accettare i commenti di tutti e a prendermi gli sfoghi di chicchessia, perché questa non è la democrazia, è esattamente il contrario. Io non ho un profilo social in cui c'è scritto Arianna, Lucarelli, consigliera comunale e anche se fosse, non vedo perché io non posso bloccare qualcuno con cui non riescono a dialogare,
Perché un altro Capogruppo si deve permettere di dire che io non sono una persona democratica, questo un esempio oppure quando ci sono dei nostri sostenitori che hanno degli atteggiamenti sbagliati la comunicazione cortese, certo, noi non possiamo.
Come come dire.
Impedire a quelle persone, però, possiamo manifestare la nostra indignazione verso quei sostenitori che hanno attaccato in modo ingiusto qualcuno hanno usato termini pesanti? c'è stato il caso di una per signora anziana, che aveva criticato il fatto che in piazza non venissero fatte delle manifestazioni, è stata attaccata in modo pesante da dei vostri sostenitori. Ho chiesto al Sindaco Sindaco, ma lei che cosa ne pensa di poi, se non mi dite che non è stato visto, perché è stato visto su una pagina che è la vostra era il vostro cavallo di battaglia ed era gestita da un vostro ex consigliere comunale che fortunatamente, dopo ha rimosso questi commenti? La signora anziana è stata presa in giro perché non usavo un italiano corretto. Ora dico io nessuno, il Sindaco, nessuno ha visto che questa, signora anziana è stata attaccata nessuno solo perché aveva espresso la propria la propria idea. La signora è da anni che dice che la piazza va valorizzata. La signora è libera di farlo e voi che non siete intervenuti, nessuno a dire state sbagliando, non vi permettete ad attaccare ora mi verrà detto che è stato fatto in privato o no, la signora è stata offesa più pubblicamente e qualcuno doveva intervenire il suo sostegno a parlare perché queste cose sono mortificanti. Allora, secondo me, questo è tutto l'ipocrisia, perché si fa prima di tutto non è la comunicazione che conta nella vita nella vita, con conta l'esempio che noi diamo,
Non.
Quello che facciamo concretamente, nel senso, se noi continui usiamo termini inglesi, siamo i primi, se noi non non controlliamo che che che cosa.
Che a che cosa serve fare un manifesto possiamo scrivere tutte le belle i manifesti di ammettiamo non 10, ne mettiamo 200 di regole, ma le dobbiamo rispettare nel momento in cui siamo i primi a.
A farlo e poi possiamo parlarne. Io parlo degli atti perché delle mie esperienze personali non parlo e.
Il principio che volevo dire è che non solo chi compie un'ingiustizia è colpevole neanche colpevole. Chi nulla impedisce quando può farlo? Questo, se non sbaglio, è stato detto da Cicerone, quindi, nel momento in cui voi non siete intervenuti perché non mi dite che nessuno di voi ha messo, mi dispiace, ma siete colpevoli tanto quanto i vostri sostenitori che l'hanno fatto prima cosa parliamo degli eventi patrocinati dal Comune?
Gli eventi patrocinati dal Comune non possiamo dire a dei comici di non.
Di non usare un linguaggio, certo è che ultimamente abbiamo assistito a dei commenti, a mio parere se stessi nei confronti di un ex Assessore, una donna e nei confronti del dell'attuale Presidente che tutti conoscono la mia non vigilanza politica. Però forse questi messaggi ora mi direte, bisogna essere d'esempio. Forse bisogna anche stigmatizzarlo, perché nel momento in cui vi è un evento patrocinato dal Comune, va bene la satira, va bene qualsiasi cosa,
Però ripeto, non questo alla mia non vicinanza e quindi voglio esprimere solidarietà, perché è un commento che che mi ha dato molto fastidio. La mia non vicinanza politica a queste due persone non mi impedisce di essere vicini a loro in un momento, cioè in un evento che.
Comunque, se fosse successo a me, non avrei preso con benissimo perché gli altri si divertono ridono però quando i commenti riguardano te personalmente non ti viene tanto da ridere quindi un'altra. Un'altra cosa che vorrei sottolineare, sia ciò che si comunica si comunica anche con le immagini.
È quello che vorrei anche sottolineare. È la comparizione del del Sindaco ultimamente.
In diverse occasioni non ufficiali come inaugurazioni di diverse attività commerciali con la FAQ fascia tricolore. Vorrei puntualizzare che la fascia tricolore va indossata nelle occasioni ufficiali nelle quali il Sindaco deve essere individuato attraverso questo speciale solenne distintivo, infatti, nel nostro Regolamento comunale sui matrimoni è disciplinato che il sindaco indossi la fascia ma Sindaco all'inaugurazione del supermercato, all'inaugurazione della Pro Loco all'inaugurazione. Che cosa c'entra la fascia tricolore e poi che lei voglia partecipare alle inaugurazioni, può andare a tutte le inaugurazioni che vuol un momento, però cioè il fatto di comunicarlo sui social.
Può dare,
Come devo dire, una.
In un momento di cambio GEM economico, di crisi economica, in cui sicuramente l'apertura di una nuova attività commerciale ha sicuramente spaventato per adesso non messo in crisi ma potrebbe succedere altre attività commerciali, non dobbiamo arrestare o non lo possiamo fare noi, la globalizzazione, l'evoluzione, però dimostrare un po' di delicatezza e rispetto verso queste attività commerciali, magari non pubblicizzando su una pagina quella sua istituzionale, in questo caso, a differenza della mia perché è Luca Lopomo Sindaco di Crispiano, questa piccola delicatezza ci poteva essere, allora queste sono le.
I fatti con cui dobbiamo dimostrare il dare il buon esempio e far capire che siamo dei buoni amministratore. Il resto per me sono chiacchiere, io l'avrei votato contro. Ci vogliamo astenere, perché proprio così no, però per me è ipocrisia. Allo stato puro quindi ci asterremo sicuramente grazie.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Prego, Sindaco.
Speaker : spk2
Io sono dispiaciuto, non pensavo di scatenare questo tipo di di di confronto, però mi attengo a quello che.
Ciò mi sono impegnato.
E mi voglio impegnare a fare con questa votazione. No e quindi rispetto anche al punto numero 5, mie responsabilità a farmi capire, favorendo una comunicazione positiva e propositiva, ed è evidente che, almeno dall'app dall'opposizione, non mi sono fatto capire e mi dispiace perché questo manifesto, tra l'altro, voglio dire come vi dicevo, è stato approvato da centinaia di Comuni, da università, da associazioni. Il manifesto è stato distribuito a tutte le scuole d'Italia con circolare ministeriale nella primavera del 2017 ed è stato presta presentato al mondo della scuola attraverso le iniziative dedicate alla formazione didattica, frutto di un protocollo d'intesa con il MIUR. Ha vinto la medaglia di rappresentanza per la terza edizione dell'incontro annuale dal Presidente Mattarella, ha vinto il primo, il premio Ischia del Presidente Rosi russo. è stato ancora ha avuto un riconoscimento di Ferpi e l'Eco della Stampa per la miglior campagna e l'azione pubblica ha vinto un'altra medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Mattarella, ha vinto il premio in difesa. Fondazione Terres des Hommes d'Italia per il forte coinvolgimento nelle iniziative di sensibilizzazione. Ancora il premio della rete critica.
Speaker : spk4
Nel 2018 un video per la scuola e potrei continuare dicendo che appunto tutte tutti i Comuni a partire dal Comune di Milano, la città di Torino e il Comune di Firenze non credo che siano tutti quanti questi enti eccetera.
Meno, diciamo importanti di ri rispetto alla e non siano stati capaci di valutare i pro e i contro di questo manifesto, però è evidente, e effettivamente il il, il livello di di scontro o probabilmente con l'attuale opposizione, ancora evidentemente troppo alto, che non riusciamo ancora a dialogare sotto determinate.
Giuste regole, quando la consigliera Lucchelli mi dice che tutta un'ipocrisia eh sì, quella è una presa di posizione forte verso l'incomunicabilità che si vuole avere verso questa Amministrazione e probabilmente anche con con con dati di fatto che lei.
Di solito porta a conoscenza appunto di tutti quanti noi però ripeto, io credo invece che sia uno sbaglio non non approvarlo da parte vostra e che un un cattivo esempio, appunto, verso questa comunità, un cattivo esempio verso la possibilità di inchiodare anche la maggioranza. Il Sindaco stesso, di fronte ai suoi, alle sue responsabilità in termini di comunicazione, approvarlo significherebbe questo significherebbe poi inchiodarvi di fronte a comunicazioni sbagliate, astenersi o addirittura, come voleva fare la consigliera Lucarelli. Votare contro significa dimostrare a chiare lettere, con un voto chiaro, la vostra indisponibilità a trovare elementi e punti di caduta per comunicare meglio fra maggioranza e opposizione. Me ne rammarico. Vi invito a riflettere e a cambiare eventualmente la vostra decisione e chiedo comunque alla mia maggioranza di votarlo proprio per essere coerenti e rispettarlo per questione, per una questione di stile, come il nostro Capogruppo di vostre diverse volte ha richiamato per dare dimostrazione e dare l'esempio a tutti i nostri concittadini che noi abbiamo questo SIR e vogliamo mantenere questo stile grazie.
Speaker : spk2
Grazie, signor Sindaco, procediamo con le dichiarazioni di voto per la minoranza.
Speaker : spk5
Se vogliamo incontrarci in un punto, incontriamoci sulla verità, ribadisco, noi ci asteniamo.
Speaker : spk3
In maniera del tutto non ostile a giusto 2 2 precisazioni, le Commissioni consiliari sono pubbliche, quindi chiunque può valutare l'assenza o la presenza dei vari Consiglieri eletti e poi nessuno ha citato lei nella nel nel post, quindi, se si ai sensi della citata si facciano due domande noi votiamo assolutamente favorevole.
Speaker : spk2
Votiamo l'argomento, chi è favorevole?
Sì.
Sì.
Chi è favorevole.
12?
Chi è contrario,
Chi si astiene?
5.
12, la maggioranza contrari 0 astenuti 5.
Votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole 12.
Chi è contrario 0, chi si astiene, 5.
Con 12 favorevoli, l'argomento è approvato. procediamo con il secondo punto all'ordine del giorno approvazione Regolamento comunale per la gestione del centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani in relazione all'Assessore Saracino.
Speaker : spk1
Buonasera, Presidente, buonasera a tutti.
L'articolo 198, comma 2 del decreto legislativo 152 del 2006 stabilisce che i Comuni concorrono a disciplinare la gestione dei rifiuti urbani con appositi regolamenti che, nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza, efficacia ed economicità e in coerenza con i piani d'ambito adottati ai sensi dell'articolo 201 comma 3, stabiliscono in particolare che le misure per assicurare la tutela igienico-sanitaria in tutte le fasi della gestione dei rifiuti urbani e le modalità del conferimento della raccolta differenziata del trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati al fine di garantire una distinta gestione delle diverse frazioni di rifiuti e promuovere il recupero degli stessi.
Il Comune di Cristiano, come sappiamo tutti, è il proprietario del centro comunale di raccolta sito in via Taranto.
Il centro è stato recentemente anche oggetto di ammodernamento e adeguamento normativo. Con riferimento all'allegato 1 del decreto ministeriale del 2008,
La struttura è dedicata, presidiata e allestita per l'attività di raccolta differenziata mediante il raggruppamento dei rifiuti urbani per frazioni omogenee conferiti direttamente dal soggetto produttore, dal detentore o depositati, dal gestore del servizio pubblico per il trasporto agli impianti di recupero e trattamento.
I centri comunali di raccolta dei rifiuti urbani costituiscono in buona sostanza uno strumento a supporto della raccolta differenziata che noi tutti, come facciamo in casa,
L'oggetto del regolamento che oggi vi viene sottoposto per l'approvazione a questo Consiglio comunale, appunto, è la gestione e l'organizzazione e le modalità di utilizzo da parte del gestore e degli utenti del centro comunale di raccolta dei rifiuti in sito in via Taranto.
Il presente Regolamento è passato più volte in Commissione Ambiente e Lavori Pubblici affinché il contenuto e le finalità fossero più condivise possibili e infatti si è addivenuti ad un regolamento snello e completo. lo spero, la discussione è stata abbastanza collaborativa e proficua all'interno della Commissione e dalla stessa non sono emerse particolari criticità, del resto, questo regolamento non stravolge quelle che sono le f, le procedure e le modalità di utilizzo finora applicate all'interno del centro comunale e dai gestori che si sono susseguiti in questi anni negli anni scorsi, ma questa approvazione vuole semplicemente essere una necessaria,
Formalizzazione a cui questo Consiglio comunale per competenza, delegata dal TUEL, è tenuto.
Cercando di sintetizzare, non vi voglio certo tediarvi con tutto il regolamento.
Nel nel suo complesso, poi posso ricordare alcuni passaggi particolari del regolamento sono e il Regolamento consi contiene sia le norme da rispettare a carico del gestore, come la rimozione dei depositi.
De la rimozione e il deposito in modo corretto dei rifiuti presenti, evitare danni e pericoli per la salute e per l'ambiente.
Provvedere alla manutenzione ordinaria degli immobili degli impianti e delle attrezzature presenti nell'Ecocentro, mantenere aggiornate in perfetto stato la cartellonistica, la segnaletica.
Segnalare tempestivamente al Comune eventuali abusi da parte dei soggetti conferenti o di terzi e ha informato di ogni necessità riscontrata per il buon funzionamento dell'Ecocentro, trasmettere al Comune i reclami espressi dai soggetti conferenti, inoltre, il gestore è tenuto a registrare i relativi dati in un archivio elettronico che periodicamente trasmettere al Comune,
Ma il Regolamento contiene anche le norme a carico dei cittadini utenti del servizio. che siamo noi, i cittadini e le aziende produttive, l'accesso è consentito ai residenti, ai soggetti residenti o domiciliati nel territorio di Crispiano, quindi utenze domestiche e non domestiche,
E altri soggetti tenuti in base alle vigenti normative settoriali, al ritiro di specifiche tipologie dei rifiuti delle utenze domestiche,
I soggetti conferenti devono essere iscritti tra i contribuenti della TARI, devono essere iscritti tra i contribuenti della TARI e quindi devono esibire al all'addetto al centro di raccolta e il codice fiscale o l'attestazione di avvenuto. Pagamento del contributo TARI.
A consegnare i rifiuti all'Ecocentro suddivisi per frazioni merceologiche. Quindi con quando c'è il conferimento deve essere già suddivisa per.
Per categoria merceologica, per per codice, CER tecnicamente acconsentire al gestore l'ispezione visiva dei rifiuti stessi e a seguire le istruzioni per il corretto deposito.
Un passaggio importante in Commissione era venuto su questo passaggio del regolamento, che non sono ammesse, che era stata anche oggetto di interrogazione consiliare, mi sembra, da parte del del consigliere Carelli, le utenze non domestiche che svolgono attività manutentiva di costruzione o altre attività di tipo artigianale per conto terzi in quanto produttrice del rifiuto ai sensi dell'articolo 183 tali rifiuti, sempre del decreto legislativo 152 del 2006. Tali rifiuti, appunto, ricondotti alle suddette attività, sono classificati come rifiuti speciali e, ai sensi dell'articolo 184 e quindi da gestire conformemente alla relativa filiera.
Gli orari di apertura saranno stabiliti nei prossimi giorni, con apposita delibera di Giunta, ma non cambieranno rispetto a quelli attualmente applicati,
Il servizio comunale responsabile della gestione dei rifiuti esegue i necessari controlli per la verifica del rispetto del presente Regolamento.
E poi l'ultimo passaggio è quello relativo alla proprietà dei rifiuti, il Comu, il proprietario dei rifiuti e il Comune di Crispiano di tutti quelli depositati presso l'Ecocentro, ed è il Comune.
Speaker : spk2
Che stabilisce la destinazione dei rifiuti rifiuti destinati raccolti nell'Ecocentro, a parte quelli relativi alla all'umido e all'indifferenziato che sono stabiliti per norma dall'AGER dell'Agenzia regionale dei rifiuti.
Questo è il Regolamento, ve lo sotto lo sottopongo al Consiglio comunale per la relativa approvazione.
Speaker : spk1
Grazie Assessora, se ci sono interventi, prego Consigliere Buccarelli.
Allora, sebbene io non sia in Commissione lavori pubblici, mi occupo io della di relazionare l'argomento,
Poiché sarà così, quando ci saranno regolamenti comunali, da analizzare perché mi occupo di norme da più di 23 anni e quindi c'è una.
Ho riscontrato diversi diverse problematicità e vorrei anche chiedervi se a questo regolamento ha partecipato la dottoressa Valentina leggeri, che avrebbe potuto sicuramente dare un una mano in termini di.
Coordinamento con la normativa nazionale, allora, prima di tutto volevo in merito al premesso evidenziare che ha richiamato l'articolo 198 del Testo Unico Ambiente che stabilisce che i Comuni concorrono a disciplinare la gestione dei rifiuti urbani con appositi regolamenti nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza, efficacia ed economicità, vorrei ricordare che nel 2022.
Proprio io ho fatto un'interrogazione 2 febbraio, sicuramente è stata discussa in Consiglio comunale a fine febbraio proprio sulla richiesta di una di adozione di un regolamento per le modalità di raccolta differenziata del campagna informativa, che invece attualmente sono disciplinate mediante ordinanza sindacale del Sindaco. Spiegavo proprio in quell'occasione che la la forma migliore per.
Comunicare con la cittadinanza e quindi, per dare trasparenza, efficienza, per essere per far sì che le norme vengano comprese da lì dai cittadini. È proprio il regolamento delle ASP proveniente dalla sottoscritta. Questo regolamento non è stato mai fatto. Con mia grande sorpresa, oggi vedo un Regolamento, però sul centro di raccolta. Non sarebbe stato il caso prima di fare un regolamento, perché questo conferma quello che dicevo io, che il regolamento è la forma più efficace per far capire ai cittadini acqua quando come devono uscire la pattumelle, cioè prima di arrivare al centro di raccolta. Una.
Una legislazione coerente, coordinata vorrebbe che prima si legiferasse, si regolamentasse, la raccolta porta a porta che quello è anche, diciamo, ha degli aspetti problematici, infatti dice, dopo.
Le misure per assicurare le tutele in tutte le fasi della gestione dei rifiuti urbani,
Modalità del servizio di raccolta.
Quindi, in modalità del conferimento suggeriva all'epoca anche di adoperarci per una campagna di informativa. Io mi ricordo quando eravamo piccoli a scuola abbiamo appreso della.
Della possibilità di riciclare il vetro la plastica grazie agli istituti scolastici e quindi consigliavo di ripartire da lì dalle persone anziane, e invece oggi si parla del centro comunale di raccolta. Passiamo.
Regolamento.
Che problematiche a il regolamento.
Allora?
Si parla del decreto ministeriale dell'8 aprile 2008 che disciplina i centri di raccolta raccolta urbani, si parla del gestore,
Quindi il gestore, tra tutti i vari compiti,
Deve rispettare le prescrizioni di legge in materia di prevenzione degli infortuni e misura per le sicurezze dei lavoratori, operare con la massima cura rimuovere depositare,
Ho una serie di compiti,
Col fatto proprio quello che diceva l'assessore, che deve anche prendere il codice fiscale,
Le ricevute di pagamento della nostra TARI è un punto molto importante, è che qui manca, è irresponsabile del.
Della privacy, cioè deve vedere i fatti nostri, quindi deve essere individuato un responsabile in questo regolamento della del trattamento dei dati personali che andiamo a fornire al a un soggetto terzo rispetto alla pubblica amministrazione, ed è una parte che manca.
Quindi il gestore è tenuto a nominare un referente dell'Ecocentro, quindi poi se questo referente, che si occuperà di prendi utili, di apprendere i nostri dati personali e dovrebbe essere disciplinato, perché il Regolamento è proprio questa finalità di disciplinare puntualmente e non rinviare a continui a norme statali, perché quello la norma statale già c'è e dobbiamo, il regolamento deve proprio a rendere chiaro e comprensibile dove non è chiaro e comprensibile ad esempio quando parla di utenze non domestiche le attività riportate nell'allegato, L quinquies limitatamente ai rifiuti dall'allegato, L quadro che vi costava mettere per iscritto all'allegato L quater e l'allegato L quinquies L qua quinquies sono,
Le attività che producono rifiuti, musei, biblioteche e c'era da aggiungere 29 punti, anche perché ho avuto difficoltà, io che comunque ho una certa dimestichezza con le norme non è che le persone si vanno a scaricare nelle quinquies l l, l quota rifiuti organici, carta e cartone, plastica, legno, metallo e riportarli.
Nella.
Nelle utenze ammessa al conferimento, perché immaginate il signore anziano che va al centro di raccolta hanno finalmente il loro Regolamento chiarissimo, abbiamo risolto i problemi del centro di raccolta e leggono.
Utenze l'accesso è consentito ai seguenti soggetti residenti e domiciliati nel territorio di Crispiano.
Utenze domestiche e utenze non domestiche quando tu dici, ma quali sono le utenze non domestiche, quelle disciplinate nella loro delegato delle quinquies riportato legge-quadro scriviamolo, così il cittadino che siamo io sono ignorante, non capisco e almeno ce l'ho scritto ed è chiaro.
Poi,
Quindi i soggetti conferente devono essere scritti 3 contrari, tribuendi della tassa rifiuti e dalla TARES della tariffa per la gestione dei rifiuti, quindi immagino abbiano un elenco questa persona quindi a tutta l'elenco di tutte le persone che sono, oppure lo dobbiamo dimostrare noi, quindi comunque hanno a che fare con i nostri dati personali.
Rifiuti conferibili.
Allora anche qui, all'articolo 7, quando parla della per le utenze non domestiche, ammesso il conferimento dei rifiuti che rispondono alla definizione di cui all'articolo di cui al comma 2 dell'articolo 130 qua 84,
Anche qui praticamente sono i rifiuti urbani, si poteva segnare rifiuti urbani,
Riportare magari quell'articolo,
Rifiuti articolo 8.
Quantità di rifiuti conferì conferibili possono essere conferiti i rifiuti urbani in quantità compatibili con le potenzialità organizzative e la capacità ricettiva degli ecocentri, cioè non dice niente, anche questo è un valore.
Ah,
Dice il seguito che i rifiuti inerti manca nella definizione che cosa sono questi rifiuti inerti, cioè quelli che non subiscono variazioni nel tempo?
Non rappresentano un rischio per l'ambiente,
Quindi, relativamente ai rifiuti inerti, possono essere conferiti solo da utenze domestiche come un quantitativo mastico massimo di un metro cubo al mese che, se vogliamo incentivare il conferimento diretto in discarica, a mio parere è un un po' poco.
I rifiuti di ingresso, il secondo comma dell'articolo 8 i rifiuti d'ingresso conferite dalle utenze non domestiche dovranno essere contabilizzati nel rispetto.
E qui è sbagliato perché del decreto ministeriale 8 aprile 2008 Allegato 1 perché il decreto è formato di due o tre articoli, poi ci sono gli allegati con i paragrafi paragrafo 6.5 allegato 1 A.
Che appunto a uno specchietto che deve compilare il gestore,
E che appunto ai nostri dati le nostre.
Le nostre.
I nostri dateci, allora l'orario di apertura anche qui, secondo me gliela gli orari di apertura saranno stabiliti con apposita delibera di Giunta, perché in questo momento dobbiamo rimandare a dopo, cioè in questo momento possiamo dire ai cittadini così finalmente lo sanno che nessuno lo sa. Adesso il centro di raccolta è aperto, periodo invernale dalle 8 alle 14 posti discutevamo di sto problema che è anche un problema, l'orario e le modalità di conferimento, e invece no, si rinvia alla delibera di Giunta, e invece no si se si stabiliva adesso l'orario estivo invernale, ne discutevamo, litigavamo e poi, in caso di variazione, per un motivo X, potevamo in seguito modificarlo.
Articolo 11, l'articolo 11, a mio parere, sbagliato.
Perché ed è sbagliato.
Speaker : spk2
Anche il successivo regolamento.
Per il centro del riuso e del riciclo, perché dice che all'interno del centro di raccolta comunale in locali appositamente destinate distinti è presente il centro di riuso e riciclo comunale, il cui funzionamento.
Poi dice che il gestore del centro di riuso può coincidere con il gestore del centro ma può essere individuato dall'Amministrazione in un'altra figura ne parliamo dopo nell'altro Regolamento, ma se poi il via via via andate a vedere, il.
L'articolo 180 bis, richiamato alla base di quel regolamento, l'articolo 180 bis del Testo Unico Ambiente dice che i Comuni possono individuare appositi spazi consigliera. La invito a concludere. Sì appositi spazi presso i centri di raccolta, cioè non è un centro di raccolta diverso, anche perché poi il gestore del centro di riuso dovrebbe rispettare tutte le norme che ok e quindi il problema del di chi è e in più il soggetto conferente. No, qui non viene detto. Se c'è la possibilità di dare una delega, ci dovrebbe essere per le persone anziane che non possono conferire. Infatti i cittadini hanno lamentato che, se si presenta una persona diversa dal soggetto, non li fanno lasciare la la la spazzatura. Quindi questi sono i problemi che dobbiamo risolvere. I problemi del nostro Paese, la persona anziana che non può conferire gli sfalci, le cose può delegare un'altra persona, c'è un modulo, non si parla di questo va bene, ma ho concluso grazie.
Grazie consigliera altri interventi.
Prego Assessore.
Speaker : spk1
Intanto colgo l'occasione per scusarmi del ritardo, Presidente, chiedo scusa a tutti i Consiglieri, colleghi,
Una puntualizzazione sulle osservazioni.
Della consigliera Lucarelli a proposito del rimando.
Alle norme nazionali.
Fuori dei ipocrisia mi rivolgo a te chiamandoli Arianna è inutile che stiamo qui a formalizzarsi,
Sono d'accordo con te, il regolamento deve essere immediato, deve essere uno strumento pratico.
E leggibile e intellegibile. Il problema, però, qual è che sappiamo bene che la gente non va con il Regolamento in mano legge e conferisce? Sappiamo però che il regolamento serve, diciamo, come indicazione di carattere generale, per specificare argomenti che la norma difficilmente può prendere in considerazione. Questo è il tuo lavoro, non devo insegnarlo, però il problema è che, se non ho un rimando, se il Regolamento non ha un rimando a una norma nazionale, rischiamo di fare regolamenti a fotocopia di norme nazionali. Il Regolamento, per definizione, entra nello specifico di alcune questioni e su quelle va a incidere. E naturale che si debba rimandare a un regolamento nazionale o, nella fattispecie, a quello a cui ti riferivi e il Regolamento sulla sulla sì, sulla privacy e, ma è chiaro, parliamo di un regolamento di 200 pagine. È ovvio che si deve rimandare 300 100 di eventi. Quelli che sono il concetto è che devo necessariamente rimandarmi una norma nazionale perché l'obiettivo del regolamento e andare a regolamentare lo specifico, però il problema non è tanto. Questo è che, siccome noi dobbiamo rendere un servizio io lo dirò sempre fino alla noia, fino a farmi o di a noi Consiglieri comunali Assessori, Sindaco. Tutte le istituzioni devono rendere un servizio al Paese, per cui dobbiamo essere cristallini e lineari. Se un rimando non ci deve essere al in questo caso al Regolamento sulla privacy, non ci deve essere nemmeno per quelli che sono, cito le tue parole,
La definizione di un richiamo alla definizione di rifiuto urbano, rifiuti inerti alla norma nazionale. Allora possiamo rimandarla o no, perché voglio fare questa puntualizzazione, non certo per mettere i puntini sulle i, perché siccome il Regolamento fare un regolamento per me che non sono un giurista, è una cosa diciamo abbastanza complessa nelle Commissioni.
Speaker : spk2
E veniamo,
Speaker : spk1
Diciamo anche con quel piglio di curiosità che ci deve almeno parlo per me faccio questo quando devo affrontare un argomento nuovo, quindi facciamone di più, sicuramente, ma quelle che facciamo rendiamole come dire, efficaci ai fini della definizione di un Regolamento. Io però chiudo. Ritengo che il regolamento debba rimandare alle norme nazionali, perché sennò diventa confusionario e probabilmente è difficile anche da da gestire né nelle attività di di ogni giorno. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie Assessore, se ci sono altri interventi.
Prego, Assessore, Saracino.
Speaker : spk1
Sì, diciamo che su qualcosa mi ha già anticipato la giustamente l'assessore Palmisano calcolare su quella della norma di rango superiore della privacy,
Volevo sottolineare che.
Questo Regolamento afferisce alla semplice modalità di utilizzo degli utenti e del gestore. del.
Della struttura e delle modalità di utilizzo e delle e delle della delle attrezzature ivi presenti, il rimando alla privacy non è con noi non corretto, secondo me perché e poi regolamentato regolamen.
E poi trattato all'interno del contratto che viene fatto da parte dell'ufficio per il gestore, è lì che si obbliga il gestore a fornire.
A fornire alla all'Amministrazione comunale il responsabile del trattamento della privacy.
Anche perché non non è solo quello e non sono solo quelli dati in quel di cui viene in possesso gestore, ma viene in possesso di a tanti altri dati relativi alla purtroppo ai cittadini di Crispiano e quindi è in quel nel momento del contratto col gestore che vengono trattati questi argomenti.
Mi dispiace che non abbia partecipato alle Commissioni anche lei,
Come ha detto dall'assessore Palmisano, sarebbe stato molto più molto utile, magari questo tipo di confronto io non ne abbiamo.
Discosto particolarmente di di tutti gli altri argomenti.
Con gli altri Consiglieri presenti, quindi non non resto anche abbastanza subito,
Per esempio, del discorso del Lago della regolamentazione del re della raccolta differenziata, l'ho detto anche in Commissione che.
Ci stiamo lavorando. Gliel'avevo già detto all'interrogazione mi fece alla alla al termine della scorsa legislatura e.
Ci stiamo lavorando e però non vedo quale sia la motivazione per cui debba avvenire prima l'argomentazione di quello rispetto a quelli del centro di raccolta.
Lei lo ha detto, richiamando l'articolo il centro di riuso e all'interno del centro di raccolta, non ho capito che cosa voleva dire sinceramente non riesco a darle una risposta concreta perché, effettivamente, dalla planimetria che è allegata ad entrambi i regolamenti si deduce il centro di riuso e all'interno del centro di raccolta che è più grande e a due stanze destinate a quello scopo,
Per quanto riguarda l'orario di apertura, è più comodo suggerito da.
Dall'Ufficio Ambiente è più comodo che sia, siccome è un atto gestionale,
Un atto che spesso Effre è soggetto a variazioni che sia un atto di Giunta perché,
È più immediato non andare a modificare il Regolamento, ma modificare velocemente.
La delibera di Giunta.
Per quanto riguarda la delega, di cui lei ha parlato nell'ultima richiesta,
Abbiamo provato a redigere una norma con anche con l'aiuto del gestore, per cercare di capire quali fossero effettivamente le pratiche adottate al centro smentisco.
Assolutamente che non vengano accettate.
Tutti i.
Conferimenti da parte dei cittadini per conto terzi il gestore adotta fino ad oggi una sorta di buonsenso.
Non è non è, non è semplice scrivere quella norma perché poi scrivere quella norma sulla delega obbligherebbe il gestore A ad applicarla pedissequamente, invece è.
Ed è stato in questi anni ho potuto verificare di persona, in base alle ah,
Alle cose che mi sono state riferite a cose che ho visto di persona con i miei occhi adottando il buonsenso il gestore è riuscito ad accogliere i conferimenti per conto terzi senza problemi quando sono stato sporadici.
E con documenti alla mano, mentre è stato molto più difficoltoso accettare conferimenti per conto terzi quando erano ripetuti da parte delle stesse persone, il che sottendeva anche a una sorta di lavoro improprio.
Rimaniamo così.
Grazie Presidente,
Speaker : spk2
Grazie Assessore, procediamo con le dichiarazioni di voto per la minoranza.
Speaker : spk1
Il nostro voto è contrario.
Viste le.
Osservazioni.
Perché il piano 2030 il voto è favorevole.
Votiamo l'argomento, chi è favorevole?
12.
Chi è contrario?
5,
Votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
12.
Chi è contrario, 5 con 12 voti favorevoli, l'argomento è approvato.
Terzo punto, approvazione, Regolamento Comunale del Centro del riuso e del riciclo relazione all'Assessore Saracino.
Speaker : spk2
Rimaniamo in tema questo secondo il Regolamento, invece che oggi viene discusso per la successiva approvazione, a differenza del precedente regola, è una materia completamente nuova, perché nasce dall'esigenza di disciplinare procedure e modalità di utilizzo del centro di riuso e riciclo di prossima apertura all'interno del centro di raccolta comunale in via Taranto.
La direttiva europea 2008 98 CE pone quale azione prioritaria la corretta gestione dei rifiuti, ma anche l'adozione di iniziative atte a prevenire la formazione produzione degli stessi. nello specifico, che gli Stati membri adottino misure necessarie a promuovere il riutilizzo di prodotti con misure di preparazione per le attività di riutilizzo, in particolare favorendo la costituzione e il sostegno di reti e di utilizzo e di riparazione,
Infatti, il decreto legislativo 152 2006 2006 Testo unico ambiente prevede che i Comuni promuovano iniziative dirette a favorire il riutilizzo dei prodotti e a tal fine, possano individuare appositi spazi per l'esposizione temporanea al fine dello scambio tra privati di beni usati e funzionanti direttamente idonei al riutilizzo, tale struttura si rivela idonea a ridurre la produzione dei rifiuti da inviare a trattamento smaltimento, favorisce il riuso di materiali ed oggetti ancora riutilizzabili.
Prolungando il ciclo di vita.
E crea una struttura di sostegno per le fasce sensibili della popolazioni popolazione rendendo disponibili i beni usati ancora in buone condizioni per essere efficacemente utilizzate per gli usi, gli scopi e le finalità originarie.
Il Regolamento promuovere un modello di gestione per i beni post-consumo, basato sul contrasto appunto della politica usa e getta, attraverso la creazione di concrete condizioni di sviluppo, di una cultura del riuso e quindi, più in generale, di un consumo sostenibile delle risorse naturali,
Attraverso il prolungamento del ciclo di vita di oggetti, ebbene, oltre le necessità del primo autorizzatori però a un secondo utilizzatore, potrebbe essere ancora utile.
A tale scopo, il presente regolamento promuove il reimpiego di oggetto, i beni usati direttamente riutilizzabili prima di essere conferiti come rifiuti con l'obiettivo di prolungarne la vita.
Questo,
Ha un duplice obiettivo, ovviamente non solo quello di contrasto alla produzione dei rifiuti, come abbiamo detto, ma offre anche un supporto concreto a fasce sensibili di utenti che in questo modo possono acquisire gratuitamente beni di consumo usati ancora funzionanti in condizioni tali da essere efficientemente utilizzati per gli stessi Usis. Usi scopi e finalità originarie.
In cosa consiste praticamente per i cittadini.
Di privati cittadini, possono conferire a titolo gratuito, oggetti ebbene usati in buono stato di conservazione, di cui decidono di privarsi.
Dal centro di riuso altri privati, cittadini o associazioni riconosciute in quanto è scritto a runs oppure riconosciute dal Comune.
Né possono acquisire la proprietà a titolo gratuito dichiarando di aver preso coscienza che l'acquisizione della proprietà di detti oggetti non ne consente una ulteriore cessione ad altri privati. A titolo oneroso.
Sostanzialmente, dall'attività del centro di riuso non deve derivare alcun lucro né vantaggio diretto o indiretto, tanto per il gestore del centro di riuso. quanto per i privati che svolgono attività con fini di lucro, pertanto è vietato il prelievo dipende da parte degli operatori dell'usato con fini di lucro.
Il Comune può provvedere alla gestione del centro di riuso direttamente attraverso le proprie strutture.
Progetti dedicati, oppure mediante l'affidamento del servizio a un soggetto esterno nelle forme ammesse dalla normativa vigente, organizzando il servizio secondo criteri di efficienza ed economicità in rapporto alle esigenze degli utenti.
Il gestore deve prevede pre provvedere alla tenuta compilazione e conservazione, anche attraverso strumenti informatici della modulistica allegata al presente Regolamento e fornire i dati relativi all'Ufficio Ambiente del Comune di Cristiano,
Il gestore del centro di raccolta di riuso, mi chiedo scusa deve avvalersi di personale opportunamente formato per lo svolgimento delle operazioni di valutazione, registrazione e consegna, deposito iniziale, catalogazione, assistenza dei beni in uscita,
Inoltre, nel Regolamento è previsto un allegato con un elenco è relativo repertori di catalogazione, che non è però esaustivo dei beni usati che saranno accettati dal centro di riuso,
Gli orari di apertura saranno sempre stabiliti con debbo Delibera di Giunta.
È considereranno di massima con quelli del centro di raccolta.
Non tutti i giorni, ma comunque un paio di giorni a settimana almeno saranno garantiti.
Possono acquisire la proprietà di beni e oggetti usati direttamente riutilizzabili in allegato 3, privati beneficiari che siano residenti nel Comune di Crispiano, verrà istituito inoltre un'associazione, un albo delle associazioni beneficiarie che possono acquisire la proprietà di beni oggetti usati.
Grazie Presidente, ah, no, chiedo scusa,
Concludo.
Qualche secondo ancora, in conclusione, il centro di raccolta, come già detto nel mio intervento precedente, è stato oggetto di ammodernamento e adeguamento normativo e dunque non potevamo non approfittare in questa occasione di di questo intervento finanziato dalla Regione per raggiungere altri tasselli per il raggiungimento di ben tre goal dell'Agenda 2030,
Vero faro della nostra azione politica e nello specifico il gol numero 7 dell'Agenda 2030 energia pulita e accessibile.
Che include tra gli impegni un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili e lo sviluppo dei sistemi di energia più pulita mediante l'efficientamento energetico dell'immobile.
Il gol numero 11 dell'Agenda 2030 città e comunità sostenibili che ci ricorda che la qualità di vita né nelle città richiede anche speciale attenzione nella gestione dei rifiuti e nel controllo della qualità dell'aria.
E infine, col numero 12 dell'Agenda 2030 consumo e produzione responsabile se Juan secondo il quale le parole chiave per quanto riguarda i rifiuti sono tre le 3 R ridurre, riutilizzare riciclare, grazie Presidente,
Speaker : spk1
Grazie Assessore, se ci sono interventi,
Prego consigliera.
Vorrei precisare che il mio intervento riguarda le modalità con cui è stato redatto il regolamento e l'esistenza di due differenti regolamenti, non il l'esistenza del centro di raccolta, ci sono degli errori nel regolamento nei regolamenti, il fatto di aver previsto due differenti centro, che noi siamo d'accordissimo al fatto che ci sia il riuso e il riciclo e,
E questa è una cosa più che scontata. Io vi inviterei a leggere l'articolo 180 bis del Testo. Unico ambiente dice che i Comuni possono ai fini di cui al comma 1, i Comuni. L'avete riportato voi nella proposta i Comuni possono individuare anche appositi spazi presso i centri di raccolta. Non è un centro di raccolta diverso dal centro di raccolta che esiste, è uno spazio nel centro di raccolta, lo dice la norma che è stata inserita nel 2015,
Di cui all'articolo per l'esposizione temporanea finalizzata allo scambio tra privati beni usati e funzionanti, bla bla bla, apposite aree adibite al deposito preliminare alla raccolta dei rifiuti destinati alla preparazione, spazi dedicati alla prevenzione della parla, sempre di spazi, non parla di un altro centro nel centro, anche perché il centro di raccolta deve 10, abbiamo cioè l'avete approvato adesso. Deve deve rispettare il decreto ministeriale disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani. Questo centro di raccolta sul riuso quale disciplina rispetta si faceva il Regolamento sul centro di raccolta sulla base di questo e si considerava un un gestore unico e si rispettava come vengono contabilizzati il decreto ministeriale. L'avete riportato nell'altro prevede che il gestore contabilizzi i rifiuti in entrata con quel modulo dell'allegato 1 A l'avete scritto voi perché il centro di riuso non seguono una g una disciplina diversa e deve,
Code non deve essere compilato perché deve essere compilato un altro modulo. Io questi percepito non è che ho detto e il centro di riuso non va bene, cioè non è un centro di riuso e uno spazio nel centro dedicato al riuso. È sbagliato.
Speaker : spk2
Fare come sia, come si coordinano i due gestori, chi è responsabile delle regole sulla sicurezza, cioè gli dice l'articolo 11, dell'altro che può essere individuato può essere il gestore del centro di raccolta, però può essere un'altra sicura, e non è che c'è un'altra figura c'è, il gestore dice il decreto ministeriale cioè non è che poi ci ha fatto un articolo è in contrasto con il decreto ministeriale perché voi non potete prevedere un'altra figura c'è il gestore in più, io non ho detto che si deve riportare la normativa privacy, ma deve essere individuato però di procedimento, lo dice la legge, un responsabile del trattamento dei dati, c'è il contratto, c'è il contratto a monte, però.
In questo caso qui c'è un responsabile del procedimento dei dati e poi il Consiglio che avevo dato sulla.
Sul fatto, è logico che non si debba sempre ripetere la normativa è riportare l'articolo per intero, però, ai fini della definizione stessi, riportano.
Le i rifiuti.
Indicati qui diventa più facile per tutti, perché penso anche il gestore, così non ha difficoltà a dire quali sono i rifiuti che possono dare le utenze non domestiche.
Questo è il senso, non non ho detto assolutamente, deve essere individuato il responsabile della privacy e secondo me sarebbe stato più comprensibile con visto che si trattava di 20 rifiuti da indicare.
Qui dice norme generali, cioè una sorta del è simile all'altro Regolamento però inserisce all'acquisizione il gestore sovraintende si chiama sempre gestore sovraintende all'attività di trasferimento della proprietà, ti controllo gratuito di un so di un oggetto ben usato presente all'interno del cerca private associazione. L'acquisizione.
È attestata con la compilazione. Sotto questi iscrizione del modulo è riportato in allegato 4 questo allegato 4. L'avete fatto voi perché non viene non è usato il modulo che usato per il la disciplina dei centri di raccolta, cioè si doveva fare il Regolamento del Centro di Raccolta articolo 11, spazio dedicato al riuso, riciclo e metterci le norme in più, il numero massimo di pezzi che si potevano prendere gol riciclo, tutte quelle norme carile che avete messo qua. Non capisco perché sia stato fatto un regolamento e sia stato distinto, perché questo crea e creerà un problema di digestione degli spazi di condivisione degli spazi di sicurezza sul lavoro. Tutte le norme che ne susseguono perché un altro gestore c, il decreto ministeriale e preciso prevede delle figure che debbano essere esperta in quel settore e non altre figure sono quelle figure che sono l'1 e l'altro.
Grazie.
Grazie consigliera Lucarelli, se ci sono altri interventi.
Prego, signor Sindaco,
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Io volevo innanzitutto.
Complimentarmi con l'Assessore Saracino, ma anche con gli uffici della del del nostro Comune per il lavoro davvero importante fatto.
Ed è una grandissima soddisfazione poter aprire il il centro di riuso abbiamo, voglio comunicarlo anche qui in maniera ufficiale che avremo il grande piacere di avere il giorno 27 del corrente mese è proprio l'assessore regionale la dottoressa Anna Grazia, Maraschio, per all'inaugurazione di questo centro di riuso e poi avremo modo anche di fare due chiacchiere con l'Assessore, proprio sull'annosa.
Questione del Piano rifiuti regionale, di tutte le questioni che su questo tema sono sempre all'ordine del giorno. Volevo ringraziare anche i ragazzi del servizio civile ambientale che so che stanno collaborando insieme all'assessore Saracino, insieme all'ufficio ambiente, che sono entusiasti anche di poter dare il loro contributo, e la Monteco anche che ha lavorato per alacremente anche insieme all'ufficio proprio per dare una mano dal punto di vista proprio della loro esperienza dell'autore o conoscenza della materia rispetto al all'apertura di questo Centro del riuso. Naturalmente poi sarà la sfida sarà quella di verificare giorno per giorno, insieme ai cittadini, ma anche e soprattutto insieme alle scolaresche, ai nostri ragazzi quello che può essere l'utilità e l'utilizzo del centro di riuso, che non è soltanto un luogo dove appunto la portare quegli oggetti e dare a quegli oggetti, una seconda vita, magari anche a favore di famiglie di persone che ne hanno più bisogno e che non se lo possono permettere. Valuteremo poi di giorno in giorno, ma anche lavorando in Commissione. Mi auguro faccio i complimenti alla consigliera.
Speaker : spk2
Lucarelli per la conoscenza della norma, i tanti suggerimenti che ci ha dato. Mi auguro che la prossima volta, appunto, possono arrivare anche prima in Commissione, anche perché credo che sia poi.
Spiacevole per chi rappresenta la loro opposizione in Commissione non avere queste informazioni e poi ritrovarseli poi in Consiglio. È meglio che lavoriamo prima in Commissione su queste cose qua arriviamo anche tutti quanti più due edotti e preparati rispetto a questi temi, ma se ci saranno delle modifiche da fare che valuteremo, valuterete in Commissione. Penso che saremo tutti quanti disponibili in Consiglio a fa a portarle immediatamente. Invece, sono assolutamente convinto che questa opportunità per il nostro territorio sia da cogliere al volo da spronare al 100% tutti quanti insieme in più voglio ricordare che proprio quel finanziamento che prendemmo nel 2018, proprio appena arrivati in Amministrazione, prevedeva proprio un incremento da di 70.000 euro sui 300.000 euro, che erano destinati alla progettazione del centro di riuso ed era proprio quello il motivo per cui è stato poi costruito in quella maniera. Quindi non vorrei che anche da questo punto di vista, alle necessità di un nuovo Regolamento, ma mi astengo da valutazioni tecniche, visto che non ho studiato approfondito la materia come la come il consigliere Lucarelli possa essere di peso anche proprio da questo fatto qua da essere anche congruenti rispetto al finanziamento e ai lavori che sono stati poi i fatti. In ogni caso, è una bella notizia per il territorio di Crispiano. È una bella notizia per tutti quanti i nostri cittadini voglio ricordare anche che il centro di riuso, oltre a essere appunto stato rinnovato per quello che è stato necessario e possibile con quel finanziamento, avrà fra un po' anche un intervento di fronte al centro di riuso, perché sapete, con tutti i lavori che ci sono nel nostro territorio, proprio davanti al centro di riuso sono stati anche fatti degli scavi e sono state allacciate condutture nuove di acqua e fogna che sono state portate a casa e lì vicino. Che non ne avevano prima. C'è anche una nuova conduttura, una nuova rete elettrica collegata alla nuova cabina elettrica case quindi anche da quella parte sono stati passati dei nuovi cavi e quindi, non appena il i le ditte di responsabile avranno tecnicamente fatto passare il tempo necessario alla alla sistemazione del del del terreno, ci sarà una completa riasfaltatura anche di tutto quel pezzo che tuttavia.
Praticamente Taranto, e quindi da Statte ad avvenire a Crispiano, avremo anche lì una strada nuova, come in tante altre strade nel territorio appena stata anche riasfaltata via Donato Tagliente. Quindi tanti lavori, tante cose che si stanno facendo e finalmente un centro del riuso, è una buonissima notizia. È un'ottima cosa per il nostro territorio, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco, prego, Assessore Gabellone.
Ci sono altri interventi,
Prego assessore Saraceni.
Speaker : spk1
Non solo, per concludere,
La risposta è no, il regolamento non non non dipende dal fatto che sia stato previsto dal finanziamento.
Là il dedicare due locali.
Specificamente specificatamente a quell'attività, sicuramente sì, rispondere invece all'asse alla Consigliere Buccarelli. le 2 attività sono completamente diverse,
Sono completamente diverse, sebbene sia soggetta alla stessa normativa, e.
E poi, del resto, nel capitolato d'appalto della Monteco attualmente in corso non è previsto anche la gestione di un centro di riuso e poi il Comune, in con questo Regolamento, con questa norma che è stata scritta dall'ufficio ambiente nello specifico andiamo a sottolineare che,
Il centro di riuso, il Comune può provvedere al centro, riuso direttamente attraverso le proprie strutture, potremmo anche essere in grado un giorno di avere un dipendente, oggi non è possibile, sicuramente, che sia dedicato anche a quelle attività oppure progetti dedicati penso a un servizio civile che ha richiamato la il Sindaco oggi non è più possibile destinare i due ragazzi del progetto civile ma,
Creando un progetto ad hoc, magari sarebbe stato anche possibile, oppure a un soggetto esterno che può coincidere, ma può coincidere con il gestore del centro di raccolta.
E voglio dire e nei prossimi giorni verrà affidato il servizio. L'Ufficio Ambiente sta già lavorando, probabilmente sarà comunque Monteco per una questione di comodità. Sicuramente è meglio, ma avere due regolamenti separati nasce dal fatto che sono due attività completamente diversa.
Grazie Presidente,
Speaker : spk3
Grazie Assessore, procediamo con le dichiarazioni di voto per la minoranza.
Speaker : spk4
Io dramma ovviamente condividiamo il principio ci mancherebbe, ahimè, purtroppo una cosa so fare, ho partecipato alla Commissione, ho dato il mio modestissimo contributo per le idee che riguardano cosa si può conferire e quant'altro non conosco. Non ho tutti gli strumenti per essere, come dire, ineccepibile in sede di Commissione quando si tratta di dare anche indicazioni dal punto di vista normativo e quindi solo per l'emersione di queste problematiche. Intanto noi diamo il nostro parere negativo a, ripeto, ovviamente il principio di per sé chi non lo condivide ci mancherebbe, però, da questo punto di vista abbiamo io questi limiti e me ne dispiaccio.
Eh.
Eh, ovviamente speriamo che non ci siano poi provveduto.
Speaker : spk2
Nel con noi confermiamo di sostenere sia forma che contenuto, così come primo.
Speaker : spk4
Punto di oggi, quindi votiamo favorevoli.
Speaker : spk3
Votiamo l'argomento,
Chi è favorevole?
12,
Chi è contrario?
5, votiamo per l'immediata esecutività.
No, no, no, no,
Votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole sempre 12 Chi è contrario, 5 con 12 favorevoli, l'argomento è approvato quarto punto, all'ordine del giorno ratifica di delibera di Giunta comunale numero 148 del 24 agosto 2023 ad oggetto variazione al bilancio di previsione finanziario 2023 2025 relazione all'Assessore Gabellone.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, buongiorno a tutti, adesso ci siamo un po' col bilancio comunale che è sempre molto rassicurante,
Allora.
Chiedo al Consiglio di ratificare una variazione di bilancio che abbiamo fatto d'urgenza in Giunta pochi giorni fa, perché d'urgenza, che poi la motivazione che conta, perché avevamo già ottenuto dei fondi abbiamo registrato in contabilità.
Occorreva mettere subito in campo la variazione per consentire all'ufficio che si occupa delle attività produttive del commercio di mettere questi soldi subito in circolazione per i commercianti di Crispiano. Si parla infatti di un trasferimento che abbiamo ottenuto per il Duc. Distretto urbano del commercio.
Sono 50.000 euro che ci sono stati trasferiti per il momento solo 25 un anticipo del 50% e poi un cofinanziamento di 6.250 euro. Questi soldi andranno divisi esattamente in due parti, una parte per il Comune di Crispiano che capofila in questo caso è una parte per il Comune di Statte.
Fanno un giro strano. Questi soldi, perché verranno trasferiti dal Comune di Crispiano e poi ritorneranno indietro sotto forma di di progetti.
Da mettere da mettere in campo. È un obiettivo specifico dell'assessore Saracino, giacché ci vogliamo mantenere assolutamente misurabili e monitorabili. Quello entro fine anno, di avviare i primi di tavoli, sicuramente col col CAT che sarebbe il consiglio. Di amministrazione del DUC sono diventato bravissimo. No, non sono diventato dal Centro di assistenza tecnica e probabilmente per i primi eventi, presumibilmente nel periodo di Natale. Insomma, per dare una spinta un pochettino al commercio locale. Vi chiedo di ratificarla. Al di là del contenuto, voglio dire, è una cosa buona che abbiamo ottenuto questi soldi, perché la motivazione è assolutamente valida, d'urgenza. Grazie Presidente.
Speaker : spk3
Grazie Assessore, se ci sono interventi.
Speaker : spk4
No, noi semplicemente ci auguriamo che i soldi che arriveranno vengano utilizzati, mentre.
Per il commercianti, come dire locali, sempliciotto.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere, se ci sono altri interventi.
Speaker : spk1
Sì,
Sì, giusto per specificare ancora un po' meglio rispetto a quanto ha fatto già l'assessore Gabellone.
L'origine e la destinazione di questi fondi,
Il comune di Crispano ha partecipato al terzo bando.
Erogato dalla Regione per i DUC.
Ha partecipato alla ha ottenuto il contributo di fascia C perché i.
Previsto per i Comuni o per i DUC che.
Erano entro un certo range di abitanti tra i 25 e 50.000, precisamente noi partecipiamo al DUC insieme a Statte e le attività proposte dalla dalla nostra.
Speaker : spk3
Progettazione presentata per partecipare al bando.
Source.
Sono le seguenti della proposta progettuale individuata prevede la realizzazione dell'ufficio del manager di distretto e l'aggiornamento del piano operativo di distretto, iniziative di animazione nei due Comuni e attività di formazione rivolta agli operatori rientrante nell'area di distretto e la realizzazione di servizi comuni fra gli operatori del distretto realizzate in modalità digitale.
Obiettivi fondamentali del Distretto diffuso del commercio di Statte Crispiano e il sostegno alle attività produttive nella zona storica del Paese e, più in generale, delle attività commerciali nel perimetro del TUC. Il confronto con gli operatori locali allo studio delle problematiche che attanagliano nel settore da molti anni hanno consentito di mettere a fuoco alcuni importanti interventi che dovrebbero agevolare la ripresa del commercio. L'obiettivo del DUC di Statte Crispiano è quello di creare i presupposti per dar vita ad un'azione sinergica da parte di tutti gli attori in campo. Non solo il Comune deve essere, deve farsi parte attiva, ma anche gli utenti e i consumatori, anche agli imprenditori commerciali e, nel contempo, tra gli operatori commerciali, che dovranno comprendere l'importanza di fare rete o sistema. Ecco perché, come diceva, come promesso, né tra gli obiettivi da portare a termine entro fine anno all'Assessore Gabellone, che si occupa della realizzazione del nostro programma.
Ho detto che faremo subito dei tavoli di lavoro insieme ai commercianti, per cercare di capire intanto quali sono le loro necessità alle loro delle iniziative che credono che possa dare un sostegno alle alle loro attività e per questa ragione è fondamentale. Il dialogo sociale vivo e costante tra i consumatori, operatori commerciali e pubblica amministrazione, al fine di individuare di volta in volta gli interventi necessari al rilancio delle città e delle attività,
Ai fini di una più puntuale ed incisiva azione del distretto urbano, anche in chiave di reperimento di nuovi bandi e o risorse finanziarie da destinare allo sviluppo del DUC stesso, nonché sotto il profilo di una più efficiente gestione manageriale e stretto accordo tra operatori e amministrazione pubblica, si ritiene utile ed opportuno dare vita alla figura del manager di distretto che stiamo approvando grazie alla De alla variazione di cui trattasi.
In questa delibera di di ratificazione,
Stiamo cercando di mettere già in campo per.
Della delegare a.
Confcommercio Confesercenti che fanno parte, che sono i due.
Centri di assistenza tecnica che si sono resi disponibili per.
Occupare questo spazio di dist di.
Manager di distretto. Grazie Presidente,
Speaker : spk2
Grazie Assessore. Se ci sono altri interventi,
L'Assessore ha bisogno della replica.
Speaker : spk4
No, no, ormai l'assessore Saraceni debordante non mi annichilito anche sul bilancio non non ho altro da aggiungere.
Speaker : spk2
Procediamo con la dichiarazione di voto per la minoranza.
Speaker : spk1
Un esempio di comunicazione non ostile non ci asteniamo perché abbiamo potrebbe esserci qualche interesse personale, quindi ci auguriamo che vada in porto, l'avranno, come dire, un beneficio per le attività commerciali di Crispiano, ci asteniamo per qualche possibile conflitto di interessi.
Speaker : spk3
Perché il piano 2030 il voto è favorevole.
Speaker : spk2
Votiamo l'argomento, Chi è favorevole.
Sono 12,
Chi è contrario.
0, Chi si astiene, 5,
Votiamo l'immediata esecutività, chi è favorevole sempre 12.
Chi si astiene, chi si astiene 5 okay con 12 favorevoli, l'argomento è approvato.
Quinto punto, all'ordine del giorno sesto.
Interrogazione consiliare presentata in data 25 agosto, 2023 variazione e varie scusi Assessore, scusi scusi se SIS 1 già interrogazione.
Variazione al bilancio variazione al bilancio di previsione finanziario 2023 2025 prego, Assessore Gabellone,
Speaker : spk4
Grazie Presidente,
Non mi vuole far parlare, non mi interrogano, ormai non conta più niente, va bene allora queste variazioni di bilancio, invece che adottiamo direttamente in Consiglio comunale.
E sono, come ho avuto modo di specificare e approfondire anche in Commissione anche nel dettaglio, credo, di una certa consistenza anche numerica,
Sono delle variazioni che solitamente facciamo a più verso fine anno più verso novembre, però in questo caso, avendo approvato il bilancio di previsione con largo anticipo nei termini entro il 31 dicembre,
Sono state necessarie, diciamo, degli aggiustamenti en ancora prima anche perché ci sono state un paio di emergenze che abbiamo dovuto risolvere.
Allora vi do conto nel.
Speaker : spk1
Dettaglio delle variazioni di bilancio che abbiamo effettuato.
Allora, innanzitutto, dal punto di vista delle entrate, abbiamo adeguato tutti gli stanziamenti agli accertamenti, cioè vuol dire che dove avevamo accertato somme maggiori rispetto a quelle stanziate, abbiamo aumentato per fortuna lo stanziamento e questo vuol dire che è uno stanziamento aumentato in relazione a diciamo accerta accertamenti certi anche se sembra un gioco di parole e incassi anche certi perché si tratta dei trasferimenti per la maggior parte.
Poi abbiamo incassato quasi 40.000 euro per la vendita di un automezzo comunale, un paio fosse già da un po' c'era stato l'incasso, quindi abbiamo adeguato lo stanziamento e con questi soldi che sono un po' a parte rispetto alle spese correnti, in quanto finanziano invece alle spese di investimento abbiamo deciso di investirle per cofinanziare l'eventuale ammodernamento del campo sportivo comunale.
Questo cofinanziamento ulteriore era richiesto.
Qualora dovessimo vincere il bando Sport e periferie, perché sono aumentati i prezzi dei materiali, quindi lo stesso progetto, praticamente per essere realizzato, necessitava di maggiori risorse e abbiamo deciso, naturalmente, di stanziarle con fondi di bilancio.
Poi abbiamo ricevuto diversi trasferimenti per.
Relative ai contributi del PNRR.
È un trasferimento di 100.000 euro del Teatro Pubblico Pugliese per gli eventi diciamo, dell'anno web, eventi culturali e spettacolo dell'anno 2023.
Collegato a questo, vi possono anche dire che abbiamo stanziato 20.000 euro, ovviamente, anche in questo caso sia in entrata che in uscita per le sponsorizzazioni, soprattutto in vista del Festival della sostenibilità, che presumibilmente verrà anche finanziato attraverso delle sponsorizzazioni, vuoi magari insomma il Sindaco se vuole ne renderà conto adesso o in futuro.
Ci sono due importanti interventi anche che abbiamo inserito come spese di investimento, naturalmente anche in questo caso di entrata e spesa, quindi neutra per il bilancio, che riguardano un intervento in generale e di efficientamento energetico e di e antisismico, ma lo dico molto in generale perché quello è il titolo del capitolo di bilancio e, pari a 875.000 euro per la scuola Rodari e poi credo sia il proseguimento dell'intervento che abbiamo già fatto la gravina Miola abbiamo ricevuto altri 300.000 euro per sistemare quella parte della gravità,
Questo per quanto riguarda le entrate più rilevanti.
Per quanto riguarda le spese, invece,
Vi do conto del fatto che abbiamo avuto un'emergenza fondamentalmente che è stata quella dell'aumento delle spese di discarica è un argomento che abbiamo affrontato in maniera abbastanza approfondita in Commissione,
Si tratta di una variazione di 120.000 euro su richiesta dell'ufficio ambiente che è dovuta prevalentemente a due ragioni che sono quindi connesse una con l'altra.
Misto, diciamo così, in parte all'aumento proprio della quantità di rifiuti che sono stati conferiti in discarica, in parte perché quei rifiuti conferiti sono tra virgolette, sporchi o dico male, nel senso che non sono.
Non rispettano quelle caratteristiche che dovrebbe avere il rifiuto quando arriva e pertanto sono soggette a una tariffazione maggiore che volgarmente possiamo anche chiamare multa tecnicamente non è una volta però è un aumento della tariffa mettiamola così.
E si tratta di 120.000 euro, naturalmente,
Questo va sottolineato in maniera molto molto forte, che è una variazione di bilancio richiesta dall'Ufficio Ambiente a nel mese di settembre, quindi a 2 3 mesi dalla fine dell'esercizio finanziario.
In un Comune di riequilibrio che ha già quest'anno bloccato 400.000 euro di spesa per accantonare la data del fondo di rotazione,
Anche se non è tenuto ancora alla restituzione.
Può mettere seriamente, avrebbe potuto mettere seriamente in difficoltà al bilancio comunale.
Non è facile reperire i soldi, insomma, anche perché poi unito AGRES maggiori spese di discarica abbiamo avuto anche un ritocco della della spesa del personale, soprattutto perché, avendo modificato il piano del fabbisogno del personale recentemente e avendo previsto assunzioni che in origine non erano previste e abbiamo dovuto adeguare gli stanziamenti in più c'è stato il rinnovo contrattuale,
Nel triennio 1921 del personale degli enti locali, e quindi ci sono stati c'è stato un incremento di spesa più o meno di 50.000 euro che uniti a quei 120, fanno insomma 170.000 euro, che non è uno scherzo. Al di là di altre richieste, diciamo meno meno gravose e che abbiamo comunque cercato di sopperire, abbiamo per cui abbiamo sopperito con dei con dei tagli compensativi,
Per cui per esempio abbiamo diminuito il capitolo dei debiti del pagamento dei debiti fuori bilancio di 20.000 euro ce n'erano 30.000, ne abbiamo lasciati ai 10, siamo a fine anno, i responsabili dei servizi non hanno segnalato, diciamo debiti fuori bilancio in loro possesso, quindi ci possiamo ritenere adeguatamente coperti dai 10.000 euro che abbiamo lasciato in bilancio.
Abbiamo compensato sulle spese relative al randagismo,
Ma i soldi alla fine, dove li abbiamo presi fondamentalmente li abbiamo presi da da due settori differenti, uno è un settore dove è proprio che l'Ufficio Tributi, che ha subìto i maggiori danni, quasi 100.000 euro. Naturalmente c'erano alcuni progetti, alcuni supporti per migliorare l'attività di riscossione, che sono stati semplicemente rinviati all'anno prossimo, anche perché siamo oggettivamente ad ottobre.
Gli incassi sono leggermente minori rispetto a quelli dell'anno scorso e quindi questo significa pagare anche meno agio,
Diciamo la parte buona se vogliamo, se vogliamo prendere questa parte è buona e poi l'altra l'altra parte, invece dove sono state reperite le risorse.
E il fondo di riserva, anche su anche su questo punto vorrei essere chiaro, perché è giusto che voi lo sappiate. Anche se l'ho detto nell'approvazione del bilancio di previsione della precedente Amministrazione,
Noi abbiamo accantonato un fondo di riserva che ha un minimo e un massimo rispetto alla alla spesa corrente in sede di bilancio, che va dallo 0 3 al 2% della spesa corrente. Noi abbiamo inserito praticamente il 2%, cioè abbiamo accantonato la somma massima che a Bari circa 140.000 euro, proprio in previsione di.
Un'eventuale imprevisto, perché poi, come succede nelle nostre famiglie, anche nel bilancio comunale, insomma gli imprevisti possono capitare.
E adesso abbiamo potuto prelevare senza difficoltà 100.000 euro, quasi 98.000 euro è strana, diciamo sanare insieme ai tagli dell'Ufficio, Tributi a qualche altro taglietto, non diciamo significativo, abbiamo potuto sistemare queste variazioni di bilancio.
E la prudenza, naturalmente, nella gestione del fondo di riserva abile da tale riflettere, perché.
Accantonare 140.000 euro al fondo di riserva quando si è obbligato ad accantonare 25, come minimo vuol dire che sto bloccando più di 100.000 euro di spesa.
Io voglio ritornare leggermente indietro su questa cosa, perché insomma,
Fa capire come si sta e si stia trattandosi si tenti di continuare a trattare il bilancio comunale con estremo senso di responsabilità.
Volevo dire l'ho detto già lo so solo ripetendo era facile, con l'ultimo bilancio di previsione.
In campagna elettorale, non bloccare quella spesa, saremmo stati nella regola ad accantonare 25.000 euro e spendere 300.000.
Euro, questi 100.000 euro in più ci sono serviti oggi, se non ci fossero serviti oggi, vi garantisco, non sarebbero stati spesi, sarebbero rimasti accantonati perché questo consente di avere poi nel rendiconto 2023 un risultato di amministrazione.
Spero positivo. Sono queste operazioni che lo rendono e lo renderanno probabilmente positivo.
E per un Comune come cristiano poter dimostrare alla Corte dei conti, al di là delle questioni giuridiche.
Di cui si sta occupando la Corte costituzionale, che è un Comune che per il secondo anno io spero possa andare in avanzo di amministrazione, vuol dire che si è intrapresa nettamente sotto gli occhi di tutti una strada di risanamento e dobbiamo poterlo, dobbiamo esserne contenti noi tutti quanti ma soprattutto dobbiamo essere contenti di poterlo dimostrare all'organo di controllo.
Sono state delle variazioni complicate,
Però ce l'abbiamo fatta, insomma, l'abbiamo, abbiamo quadrato bene le cose, anche questa volta vi chiedo di approvarle, sono coerenti, rispettano gli equilibri naturali che sono allegati, naturalmente con come il parere del revisore, per cui chiedo al Consiglio serenamente di approvare delle variazioni, grazie Presidente,
Grazie Assessore, se ci sono interventi,
Prego, consigliere Costantin,
Speaker : spk2
Io mi ci metto un attimo nel tentativo di capire alcune cose semplicemente.
Relativamente alle ad alcune voci che sono relative all'entrata,
Soprattutto quello relativo al Titolo 2, la tipologia 0 1, i trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche son segnati 202.244 euro in quella cifra sono comprese una serie di contributi tipo relative al PNRR di cui parlammo cioè ci 31.000 in una.
Una soluzione, poi i 20.000 in un'altra, i 100.000 che sono del Teatro Pubblico Pugliese sono ricompresi in quella cifra.
E questa è una appunto, sono delle precisazioni che.
Che chiedo poi per quello che riguarda.
L'equilibrio di bilancio c'era un aspetto che mi.
Interessava e cioè come mai non viene valorizzata, cioè due aspetti in realtà una un aspetto relativo alla.
Dunque a quanto ammonta la parte vincolata al 1 gennaio 2023 del fondo di cassa, che di per sé sembra apparentemente nonostante Crispiano Museum, diciamo un paese piccolino, tra virgolette però sul 2 milioni e rotti del fondo.
Sarei curioso di conoscere qual è la parte vincolata all'inizio della.
Della gestione dell'anno e qual è invece il il fondo cassa al 30 giugno sempre del 2023,
Mentre invece una cosa che ho notato è quella relativa all'equilibrio di bilancio dell'assenza di valorizzazione per il 2023.
Non è valorizzato il recupero di de del disavanzo di amministrazione di 139.149,02.
Come mai?
Questa è la e poi una richiesta se fosse possibile, e cioè.
Quando si fanno le variazioni di bilancio, se fosse possibile avere arte, gli equilibri di bilancio, anche l'allegato quadro generale riassuntivo, che insomma, dovrebbe aiutare un pochino di più per quelle che sono le cose che ho letto a decifrare un attimo le cifre tutto qui,
Speaker : spk1
Grazie consigliere, Costantino, se ci sono altri interventi.
Prego Assessore.
Grazie Presidente, allora sull'ultima cosa del quadro generale riassuntivo, se di solito lo stampiamo sempre, se non l'avete ricevuto è stato un refuso.
Ma ve lo facciamo avere,
Diciamo prossimamente.
E allora le 3 questioni che ha posto i trasferimenti del Titolo secondo si sono ricompresi i 100.000 euro, il Teatro Pubblico Pugliese e i fondi del PNRR 20 20.000 euro delle sponsorizzazioni, più 10.000 per i trasferimenti di fondi statali per le scuole paritarie e per l'educazione e istruzione da 0 a 6 anni sono fondi regionali per il diritto allo studio,
Che fanno più o meno un totale di 200.000 euro quello che ha detto poi,
Per quanto guarda la cassa invece, non non ricordo il dato a memoria della cassa al 30 giugno, né tantomeno della cassa vincolata dal 30 giugno, però le posso dire che stamattina la Ka vi posso dare il dato di stamattina la cassa era di 2 milioni 150.000 euro più o meno,
È di cassa vincolata non ho un aggiornamento, naturalmente non l'ho chiesto stamattina,
Ma dovrebbe essere era intorno al milione e mezzo non non so quanto.
Può essere oggi, ma è un dato che le mettono a disposizione, anche con un sms insomma WhatsApp non si usano più le sms.
Abbiamo ricevuto, per esempio sarà forse anche più alta 2000000 e mezzo perché abbiamo ricevuto stamattina ieri mattina,
400.000 euro dalla Regione Puglia per la progettazione della scuola, il progetto di 4000002. Insomma, non mi ricordo quale suo Mancini esattamente.
E quella è cassa vincolata, cioè trasferimenti ricevuti, ma che saranno spesi.
Però a proposito della Cassa mi dà una buona occasione per insomma dare anche altri aggiornamenti perché la cassa che abbiamo è.
La stragrande maggioranza del della Cassa che abbiamo, ma da tempo è quasi tutta vincolata, si oscilla sempre dal milione e mezzo, 1000006 milioni e 7.
Però c'è da dire che.
Abbiamo speso fino a adesso, cioè abbiamo fatto nove mesi di spesa, praticamente, ma dal punto di vista dei tentata invece.
Noi.
Dobbiamo ancora incassare 500.000 euro di tagli più o meno, dobbiamo incassare 1 milioni di IMU che la seconda rata che sono soldi che incassiamo sempre, vi sto parlando di incassi certi.
E dobbiamo incassare un altro incasso certo del Fondo di solidarietà, di solidarietà comunale che non abbiamo ancora incassato per per un difetto di pubblicazione, quindi si sta parlando di un incasso, da oggi fino a fine anno i 3 milioni di euro,
Mentre le spese le abbiamo già fatte fino a settembre.
Mancano andato probabilmente tre mesi di spesa sulle spese del personale e l'esperienza di un trattamento di rifiuti, eccetera, quindi la situazione della cassa rimane molto, molto, molto fluida, per fortuna,
Per quanto riguarda invece l'aspetto dei 139.000 euro,
Forse non ricorda, ne abbiamo parlato dell'altro Consiglio comunale quando abbiamo fatto le altre variazioni di bilancio e io dissi che avevamo tolto la quota di ripiano del disavanzo perché è una possibilità data dal legislatore agli enti che avevano chiuso in avanzo l'anno precedente, quindi lo rispiego tranquillamente. Quando abbiamo fatto nel 2015 al riaccertamento straordinario e ripianato quel disavanzo di 4 milioni di euro in 30 comode rate da 140.000 euro.
Ci siamo impegnati a versare appunto in 30 con moderata e poi nel corso della gestione nel corso degli anni, questo dato migliora o peggiora, se peggiora, vuol dire che la differenza delle gallerie ripianare immediatamente, se migliora, vuol dire che ha cocci le rate.
Nel nostro caso, una volta che per un anno si è andati in avanzo, vuol dire che tu hai azzerato che quei 4 milioni, nel nostro caso eravamo a 1 milione e 7 da restituire ancora da restituire da ripianare,
Quindi abbiamo ripianato tutto il disavanzo, non è obbligatorio e togliere la quota. Il legislatore dice che poi è una valutazione,
Motivo per cui l'altra volta l'abbiamo tolta, perché abbiamo ritenuto che visti gli accantonamenti, cioè visto l'area dell'accantonamento al fondo di riserva, al massimo, visto l'accantonamento per restituire la rata di 400.000 euro, sarebbe stato eccessivo bloccare l'ulteriore spesa di 140.000 euro. Perché la spesa bloccata? E devo che bisogna essere prudenti, ma l'altro principio di bilancio su cui spesso ho preso cazziatone dal consulente e dal funzionario, perché se blocchi spesa è violi il principio contabile, se non è giustificato il blocco della spesa, perché la spesa sono servizi al cittadino,
E quindi diciamo, devi contemperare un pochettino delle situazioni e fare una valutazione tecnica, perché vi assicuro che questa valutazione sul ripiano non EAS non è affatto una valutazione politica.
Tant'è che lei lo trova, i 139.000 euro ritrova nel 2024 e 95 perché lì si aprirà una valutazione che faremo sul bilancio di previsione, quindi vedremo se è il caso di mantenere quella quota o anche in quel bilancio, nel caso di sganciare la.
E poter liberare un po' di spesa, insomma, questo lo si vedrà,
Spero di aver risposto in maniera esaustiva, grazie,
Speaker : spk3
Grazie Assessore, procediamo con le dichiarazioni di voto per la minoranza.
Speaker : spk2
Ovviamente, non essendo espressione della nostra del nostro programma, il nostro voto è contrario.
Perché il piano 2030 il voto è favorevole,
Speaker : spk3
Votiamo all'argomento chi è favorevole?
12 favorevoli chi è contrario?
5.
Votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole.
Speaker : spk4
12.
Speaker : spk3
Chi è contrario sempre 5,
Con 12 favorevoli, l'argomento è approvato.
Sesto punto all'ordine del giorno, interrogazione consiliare presentata in data 25 agosto 2023 protocollo numero 17.828 presentata dal Gruppo consiliare insieme aventi ad oggetto determine numero 774 775 dell'11 agosto 2022 relativi alla gestione della comunicazioni sugli interventi finanziati con i fondi ex Ilva illustra l'interrogazione la consigliera Lucarelli,
Speaker : spk4
Grazie Presidente,
Allora premesso che con la determinazione numero 774 dell'11 agosto 2022 è stato affidato un incarico per la diffusione e comunicazione delle azioni promosse e supporto tecnico specialistico alla dottoressa Angela Scianatico, per un importo complessivo pari ad euro 27.508,85 delle attività in questione consistevano nella diffusione e comunicazione delle azioni promosse e dei risultati raggiunti, gli interventi uno a di abbattimento delle barriere architettoniche 1 B e di miglioramento delle aree degradate e potenziamento delle aree a verde pubblico, 1 c, riqualificazione e rifunzionalizzazione dell'immobile casa Pizzigallo, uno di ristrutturazione e adeguamento normativo ex poliambulatorio, viale delle Olimpiadi, 1 e realizzazione di un campo di calcetto e di annesso spogliatoio in zona San Simone, riguardo alla ristrutturazione ed adeguamento normativo dell'ex poliambulatorio, lo stesso con delibera di Consiglio comunale è stato ceduto la ASL perché oggetto di un finanziamento regionale. Premesso inoltre che con determina numero 775, sempre dell'11 agosto 2022 è stato affidato l'incarico per la cura e di servizi di comunicazione alla società. Cerchio.
Questa invece.
Di Crispiano per un importo comprensivo di 12.000 0 78 euro, nonché la consulenza su campagne informative per i seguenti interventi, uno a abbattimento delle barriere architettoniche 1 B e miglioramento delle aree degradate e potenziamento delle aree a verde pubblico, uno ci riqualificazione e rifunzionalizzazione dell'immobile casa Pizzigallo, uno di ristrutturazione e adeguamento normativo ex poliambulatorio, viale delle Olimpiadi, 1 e realizzazione di un campo di calcetto andassero Spalmatoio, zona San Simone, che anche nella suddetta determinazione veniva citato, è conteggiata.
Speaker : spk1
Nel computo economico l'ex poliambulatorio che l'importo complessivo delle sopracitate determine per curare la comunicazione degli interventi 1 A 1 B 1 C 1 D 1 è ammontano quindi in totale ad euro 39.586,85. Per tutto quanto sopra riportato, si chiede alle Signorie vostre indirizzo di informare e rinvii e rendicontare all'interno all'intero Consiglio comunale le attività di comunicazione prodotte fino ad ora dalle società affidataria del servizio. Sia le predette società sia stato liquidato l'importo previsto nelle determine 774 775 e sia stato liquidato l'importo per l'intervento. 1 di se l'importo affidato non risulti eccessivo rispetto alle attività da svolgere con un dispendio di denaro che poteva essere utilizzato per altri interventi e se l'attuale assessore ai servizi sociali condivida nel merito tali affidamenti.
Grazie.
Grazie consigliera, risponde all'interrogazione l'assessore Palmisano.
Speaker : spk2
Risparmierò una premessa. questo è il contenuto, ma è necessario che si faccia un passaggio rispetto invece al merito delle dei due incarichi,
Intanto gli incarichi risalgono ad un anno fa, entrambi precisamente l'11 agosto, oramai più di un anno fa,
E riguardano le determine 7 7 4 e 7 7 5,
La determina 7 7 4 è quella che atteneva.
Lo dico in maniera sommaria, ma sintetizza quello che ha anticipato la collega Buccarelli,
Un'attività, diciamo, di supporto tecnico amministrativo alle attività di preparazione dei documenti e delle attività che servono per la fase di gestione.
Degli immobili e delle strutture che saranno e che sono oggetto dell'intervento.
Quindi.
Diciamo, potremmo dire un incarico piuttosto, come dire,
Ovviamente essenziale, ma un incarico specialistico, cioè.
Che serve per fare determinate cose e non incarico generalista. Questo serve per capire quello che poi vedremo tra qualche istante a proposito degli altri punti dell'interrogazione.
In particolare, questo tipo di attività attiene quindi va da sé ad una fase immediatamente. Succede in parte contemporanea l'evoluzione del cantiere, ma in parte sostanziale, invece alla fase successiva, cioè una volta che il cantiere è stato consegnato e con il termine dei lavori si comincia a popolare i vari edifici, immobili, eccetera.
Tant'è che questa attività, oltre ad essere al momento intangibile, non non non a un qualcosa che si può vedere a meno che non vogliamo vedere le corrispondenze male, le telefonate che insomma mi pare superfluo stare qui a sottolineare. Quindi c'è un'attività latente che predispone all'attività successiva. Tuttavia, qualche documento c'è e si può anche consultare con una diciamo valuto con banale accesso agli atti, ma ve lo porto qui come esempio ed è, diciamo, uno degli delle attività materiali che sono state realizzate ed è lo schema di convenzione a cui ha lavorato la dottoressa Scianatico per la concessione e l'utilizzo del campo sport del campetto di calcio di di San Simone. Ecco questo tanto per capirci sulla rendicontazione delle attività con l'altra determina la 7 7 5. Il lavoro, invece, era più orientato alla all'attività di comunicazione e promozione pubblicizzazione dei risultati raggiunti e o dei. Diciamo cantieri.
Conclusi. Ovviamente siamo in itinere e anche in questo caso l'attività questa volta diciamo tangibile direttamente è consistita essenzialmente in intanto uno studio,
Diciamo, del progetto grafico e pubblicistico dell'iniziativa per capirci è stato inventato un nome, è stato dato un nome al progetto. I genera che ha un riferimento ad un luogo tra l'altro a me abbastanza familiare, ma molto caro, perché mi ricorda gli studi di, insomma quando avevo qualche capello in più e si ispira alla.
Alla spirale di Fibonacci che evoca un po' la rigenerazione continua delle cose, in questo caso nel caso di Fibonacci dalla serie geometri che in questo caso, come dire a me, evoca la capacità di un immobile, per esempio nel caso specifico di rigenerarsi perché popolato, vissuto manutenuto, eccetera,
Speaker : spk1
Eccetera.
C'è uno studio anche sulla sulla grafica come filo conduttore delle attività. La società cerchio ha prodotto anche persino la cartellonistica di cantiere, oltre a documentare e a monitorare l'evoluzione dei cantieri. Quindi, dallo stato di fatto allo stato di progetto. Ha lavorato a mio modesto parere lo dico da tecnico in questo momento bene anche sulla parte di implementazione del nostro sito internet che ha, diciamo, una tecnologia un po' vecchiotta, ma questo non ne ha colpa nessuno. I tempi cambiano. Per fortuna le cose migliorano quindi attraverso anche il lavoro di.
Di cerchio, che non era nemmeno contemplato nella determina di affidamento. Ci tengo a sottolinearlo perché i professionisti che vanno sempre valorizzati ha prodotto una serie di informazioni tuttora consultabili. Quindi la rendicontazione di fatto è in essere già oggi, cioè non devo farla io c'è già lì, si va sul sito internet, nel menu si individua la voce, rigenera ed esce fuori vita, morte e miracoli del progetto che continuamente aggiornato anche alleati al, diciamo all'evoluzione delle attività dei cantieri. Questo per quanto attiene alla,
Alla rendicontazione delle attività. Non credo di aver dimenticato nulla, ma la sostanza è che l'attività della Scianatico a una rendicontazione i cui effetti potreste potranno essere visibili immediatamente alla chiusura del cantiere. Per le motivazioni che vi ho detto, vi ho detto benché abbia un'attività latente, sto facendo un piccolo riepilogo, mentre quelli di cerchio possono già essere visionate sul sito istituzionale con riferimento alla questione che veniva posta, ripeto, rapidamente, alla domanda a vantaggio di chi ci segue in sale da casa, sia alle predette società sia stato liquidato l'importo previsto nelle determine e se sia stato liquidato l'importo dell'Inter scusate dell'intervento 1 di allora sono stati liquidati gli importi. In particolare parliamo delle determine e va beh, non le leggo va beh, comunque sono state liquidate due anticipi, due acconti previsti dal disciplinare benché, diciamo.
Avessero ora non ricordo se il 50 o il 40%, ma c'è un desk, un'anticipazione coerente con le previsioni del disciplinare stipulato sulla base del disciplinare Ilva tra Ilva e il Comune di Crispiano. Per quanto riguarda invece il.
La liquidazione dell'intervento, 1 di confermo che non è stato liquidato alcunché.
Per quel che riguarda l'importo affidato, invece, mi si chiede se sono se non risulti eccessivo rispetto alle attività svolte.
E se in effetti c'è stato un dispendio di risorse pubbliche, io qui una una nota di natura politica spero non venga percepito in in termini polemici la devo fare.
La domanda è posta e ognuno ha la legittimità di porla come vuole però, ebbene, fare attenzione a non, come dire, instillare nel lettore che non conosce alcune dinamiche, l'utilizzo di alcune parole, dire dispendio, significa che a monte c'è stata già una valutazione o una presunta valutazione sul fatto che alcune somme siano state spese come dire un po' con leggerezza per usare un termine coerente con, diciamo,
Il livello che bisogna mantenere in questa sala, allora gli importi sono scaduti. Gli importi affidati scaturiscono da una come dire, consecutio.
Normativa, per cui, partendo dal codice degli appalti che era quello applicato all'epoca, il il decreto 50 del 2016 è stata richiamata un'è stato richiamato un.
Alle un un DM del Ministero di Grazia e Giustizia del 2016 che riporta le tabelle e gli importi tabellari per le attività vacazione, cioè le attività ad ora dei professionisti, individuando un range di valori con un minimo e un massimo.
Questo accade ovunque accade in ambito professionale, accade in ambito aziendale e una regola diciamo che in qualche modo viene.
Presa come riferimento per poter andare a come dire, quantificare perché poi l'oggetto di una determina deve essere.
Tangibile e quantificabile è stato preso questo in considerazione sulla base di questo è stato all'interno del disciplinare, quindi prima dell'incarico e poi nel disciplinare stabilito l'importo orario per ogni singola prestazione per ogni singolo intervento al al netto di questo è stato riportato la sintesi e vengono fuori quei costi quel che gli importi che vedete,
Quindi non capisco il motivo di questa di questa domanda,
Speaker : spk6
Ma la risposta è non è stato fatto alcun dispendio meno che mai, perché il disciplinare, padre di tutti gli altri, dargli i quali i nostri sono discesi, prevede esattamente che per ogni intervento debba essere spesa una certa somma entro certi limiti per l'attività di comunicazione, prevedendo finanche le etichette la targhetta che dice che ha pagato chi ha lavorato, chi è che lo gestisce, eccetera, eccetera. Quindi.
Voglio chiudere questo piccolo punto di polemica, dobbiamo, abbiamo ancora una volta, lo dico il dovere di essere chiari perché e di essere cristallini a proposito anche di.
Onestà intellettuale.
Dispendio, non ce n'è, non ce n'è stato perché è stato rispettato la norma ed è stato rispettato il disciplinare del il ILVA S.p.A. In amministrazione straordinaria concludo.
Dicendo che.
Il lavoro è in corso, i lavori sono in corso a proposito delle rendicontazioni, al netto del fatto.
Diciamo spicciolo e specifico di ogni singola attività sono sempre consultabili. nel caso di cerchio, per esempio sul sito internet e l'attività, diciamo complessivamente ha una sua, a mio modesto parere, una sua organicità e una sua logica consequenziale,
Speaker : spk3
Grazie assessore, Palmisano consigliera Lucarelli è soddisfatta.
Speaker : spk2
Devo rispondere, Presidente.
Speaker : spk5
Posso,
Speaker : spk3
Prego, Assessore,
Speaker : spk2
Ma io non.
Speaker : spk5
Credo che la risposta di un'Amministrazione comunale debba darla oltretutto un qualunque consigliere in questo momento non implicato in queste scelte perché, per quanto per la chiarezza devo dire che gli ambiti di competenza dei servizi sociali sono per l'area sociale ovvero gli interventi 1 F 1 G 1 h che non sono né richiesti nei contemplati in questa interrogazione e questo è quanto se voi volete un parere personale e questa è un'altra cosa possiamo fare fuori dall'Aula consiliare quando volete,
Speaker : spk3
Consigliera Lucarelli e soddisfatta,
Speaker : spk2
No, non sono soddisfatta, perché continuo a non capire perché.
Ci sia una rendicontazione sui risultati raggiunti a monte, non a valle e poi anche per la modalità di affidamento con l'affidamento di,
Inoltre, mi riservo di approfondire se il.
Da documento IRBA prevedesse una cifra massima, forse, ma non era obbligatorio destinare quei soldi, è sempre una scelta politica destinare quella cifra.
E in quale modo affidarli, quindi no, non sono soddisfatta, mi dispiace.
Grazie.
Speaker : spk3
Settimo punto all'ordine del giorno interrogazione consiliare presentata in data 1 settembre 2023 protocollo numero 18.274 presentata dal Gruppo consiliare insieme avente ad oggetto Messa in sicurezza delle colombaie cimiteriali comunali con solaio danneggiato e pericolante illustra l'interrogazione, il consigliere Chiarelli.
Speaker : spk1
Sì, buonasera a tutti, allora,
Premesso che colombaie cimiteriali comune.
Con le economie, cimiteriali comunali versano in un degrado strutturale significativo.
Caratterizzato da crepe visibili né sonaglio e dalla caduta di calcinacci, l'attuale stato di nei luoghi potrebbe comportare rischi per la sicurezza dei cittadini che frequentano questi luoghi per onorare la memoria dei propri capi. Per quanto sopra riportato, si chiede di fornire i dettagli della situazione attuale delle colombaie cimiteriali sulle azioni da pianificare per affrontare il problema strutturale e sulle tempistiche previste per tali interventi.
Di essere informati su eventuali misure temporanee adottate per limitare l'accesso alle aree a rischio di proteggere i cittadini fino a quando la situazione non sarà risolta in modo definitivo, grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Chiarelli, risponde all'interrogazione delegato dal Sindaco, il Consigliere Castellano,
Speaker : spk4
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Occorre fare una precisazione nel nostro cimitero non esistono delle colombaie le colombaie sulle costruzioni destinate all'allevamento di colombi e costituiti da un complesso di piccoli alloggi, dove all'interno di essi può contenere unito.
Credo che intendiate.
Speaker : spk2
Il Colombario che un complesso di loculi sovrapposti,
Nel cimitero comunale sono presenti numerosi cappelle funerarie di proprietà del Comune di Crispiano aventi un numero identificativo e una localizzazione ben definita.
Il tutto è rappresentato su una planimetria presente all'interno della stanza del custode che è stata approvata in Giunta comunale nel 2014.
Quanto riferito dagli uffici. La situazione attuale delle cappelle cimiteriali in cui versano sono le seguenti la cappella 78 su strada 13 denominata eucalipto non necessita di nessun intervento.
Le cappelle 113 e 175, sempre sulla strada 13 denominato eucalipto necessita di piccoli ripristini superficiali al cielo e sulla semplice in via. È una semplice imbiancatura in quanto precedentemente c'era stata una piccola infiltrazione allo stato visivo non presentano nessun problema di infiltrazioni né crepe né lesioni da comportare rischi.
La cappella 119 strada 22 denominata Ligustro, necessita di piccoli ripristini superficiali al cielo al soffitto, voglio intendere, è una semplice imbiancatura in quanto precedentemente c'era stata anche qui una piccola infiltrazione.
Necessita di piccoli ripristini superficiali,
In quanto sui muri ci sono delle piccole lesioni, ma.
Di nessuna importanza strutturale,
La cappella 273 è strada, 7 denominata Shannon, amo non presenta nessun problema statico o di caduta di calcinacci.
La cappella 239 di strada 5 denominata castagno, invece, è stata oggetto di lavori a causa di infiltrazioni della parte superiore della veranda e dall'Ufficio Tecnico è stato inviato alla squadra per riparare e mettere in sicurezza immediatamente il solaio e i pilastri.
La struttura viene monitorato dall'ufficio tecnico, dove ritengono che la stessa non è stata in non è in stato di degrado strutturale.
Settimane saranno affidati i lavori di ripristino dell'intonaco e della tinteggiature finale, dove è previsto grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere, consigliere Chiarelli, è soddisfatto.
Speaker : spk3
Una.
Allora non non sono soddisfatto, perché basta andare anche su Wikipedia, si chiama colombario, se fai colombaia diventano colombaie più di una plurale,
Va bene, lasciamo stare questa cosa. da una parte, dice che.
Va eseguiti. Pendio, Mauro,
No, no, no, no, ma non fa niente no, lei anni andare a nozze,
Speaker : spk1
Stai tranquillo, se tra un po' d'ordine per piacere sta rispondendo al consigliere Bertani,
Speaker : spk3
Chiedo scusa,
Speaker : spk1
Prego Consigliere,
Speaker : spk3
Allora quello che voglio dire, se sono monitorate, io c'ho tante denunce di persone che vanno a visitare i propri cari e ciò anche delle fotografie. Se vuole, le posso inoltrare tranquillamente così, dato che lei è un geometri con tecnico, potrebbe valutare veramente lo stato dei fatti, perché sinceramente sinceramente io non capisco perché dal geometra il geometra forse dipende l'intonaco festivi, della pignatta, da sorto con il ferro arrugginito, se ha un ripristino e dopo si smentisce da solo dicendo che ha provveduto a fare degli interventi, quindi funziona o non funziona,
Regge o non regge l'infiltrazione ci sono o non ci sono io questo voglio capire. Verranno programmati gli interventi. Grazie per la risposta, soddisfatto in parte, anzi Ziro proprio, quindi avviserò chi va a trovare i propri cari di stare attento di a meno che gli a trovare i propri cari a distanza di due o tre metri.
Speaker : spk1
Grazie consigliere, Chiarelli,
Ottavo punto all'ordine del giorno, interrogazione consiliare presentata in data 1 settembre 2023 protocollo numero 18.283 presentata dal Gruppo consiliare insieme, avente ad oggetto degrado della strada urbana che porta al cimitero via delle Rimembranze, illustra l'interrogazione, il consigliere Chiarelli, prego,
Speaker : spk3
Dato che prima avevamo preso un calcinacci in testa, ce ne andiamo scappando con la strada dissestata e ci ricordiamo i nostri cari come stavano meglio no Mauro,
Premesso che la strada urbana che porta al cimitero via delle timbri mance versa in uno stato, il degrado è evidente, aggravato anche dalla presa di alberi di pino che stanno sollevando il manto stradale.
Le attuali condizioni della predetta strada urbana e creano problemi di sicurezza, in quanto gli automobilisti, per evitare le buche o gli avvallamenti, invadono la corsia opposta,
Considerando che il deterioramento della strada sta creando notevoli disagi per i cittadini, in particolare per tutti coloro che desiderano raggiungere il cimitero per comoda.
Speaker : spk2
Commemorare i propri cari defunti evidenziato che i lavori di manutenzione della predetta strada strada non sono più rimandabili.
Per quanto sopra riportato, si chiede di fornire i dettagli approfonditi riguardo alle misure pianificate per affrontare il problema e migliorare l'intera situazione della strada in oggetto,
Di illustrare con precisione i tempi previsti per l'avvio dei lavori necessari al ripristino della strada tenendo in considerazione della sua importanza alla necessità di garantire un accesso agevole e sicuro al cimitero.
Di fornire informazioni tempestive è chiaro, e al fine di tranquillizzare i cittadini e assicurare un pronto intervento per il ripristino della strada, grazie.
Speaker : spk4
Grazie consigliere Chiarelli, risponde all'interrogazione, è delegato dal Sindaco e il consigliere Castellano.
Speaker : spk1
Grazie, signor Presidente.
Su tutto il territorio nazionale, in ambiente urbano e lungo le strade è facile imbattersi nelle radici affioranti che creano problemi alla viabilità di automobili e al passaggio di pedoni,
E sono molto degli interventi di eliminazione drastica di intere alberature per risolvere alla radice il problema, purtroppo, a volte dimentichiamo i danni del patrimonio arboreo e al paesaggio, che sono altrettanto ingenti perché, in nome della scorsa sacrosanta sicurezza del cittadino, si cancellano beni ambientali e vedute di grande bellezza.
Oggi stiamo parlando di Viale delle Rimembranze, un problema che esiste già da oltre 15 anni,
Per cui questa Amministrazione salvaguarderà quel verde in modo da garantire sicurezza ai cittadini e alla vita arboreo esistente,
Verificando la qualità vegetativa degli alberi in questione, le condizioni del terreno, l'analisi dello stato attuale in cui vegetano le piante,
Non tutti i casi sono uguali e ricordando che ogni intervento sulle radici di un albero è un'operazione estremamente delicata che va eseguita da personale esperto, il taglio di radici importanti può provocare la destabilizzazione dell'albero ma anche la morte di parte della chioma,
Ecco perché sarà necessario eseguire i lavori mirati e mai invasivi.
È estremamente pericoloso lavorare sull'apparato radicale in prossimità del tronco dell'albero, eliminando radici portanti e provocando squilibri della pianta,
La zona critica può essere definita la zona rossa intorno all'albero, che non va mai toccata, dove si trovano le radici fondamentali per la salute e la stabilità.
La zona da tempo è sotto osservazione da parte degli uffici, nei prossimi mesi la predetta strada sarà interessata da lavori di scavo di enti terzi per il passaggio della tubazione fognante, nell'occasione saranno valutate le operazioni necessarie per ridurre il sollevamento del manto stradale futuro,
Una volta terminate queste operazioni e sarà rifatto il manto bituminoso per tutta la via dove avremmo una strada asfaltata grazie.
Speaker : spk4
Grazie, consigliere, consigliere, Chiarelli e soddisfatto.
Speaker : spk2
Quindi la strada verrà fatta,
Verrà fatta, le radici con verranno tolte, non lo so.
Spiega, ma non ho capito Mauro.
Speaker : spk1
Il tutto sarà prima di tutto monitorato, ovviamente, se potranno tagliare le radici si fa, ma sarà fatto un controllo molto puntuale per questo.
E dopo sarà asfaltato tutto.
Speaker : spk2
Sono soddisfatto, grazie.
Speaker : spk4
Nono punto all'ordine del giorno, interrogazione consiliare presentata in data 4 settembre 2023 protocollo numero 18.351 presentata dal Gruppo consiliare insieme, avente ad oggetto Viabilità nei pressi di piazza Martellotta a San Simone e problematiche legate ai parcheggi delle auto nei pressi dei passi carrabili e delle aree a parcheggio riservate alle persone diversamente abili illustra l'interrogazione la consigliera mappa.
Speaker : spk3
Buonasera a tutti.
Speaker : spk4
Premesso che?
Speaker : spk3
La vivibilità e la convivenza civile in una comunità sono aspetti fondamentali per la qualità di vita dei cittadini. Alcuni residenti di San Simone e San Simone, in particolari quelli residenti nei pressi della piazza Martellotta, hanno sollevato una preoccupante, una preoccupazione significativa riguardante l'atteggiamento incivile di alcuni automobilisti che parcheggiano le proprie idee le proprie vicino ai passi carrabili o nei vialetti per l'accesso alle proprie abitazioni creando disagi notevoli per i residenti. Le modalità di parcheggio sopradescritte comportano gravi difficoltà per i residenti, che sono ostacolati nell'accesso alle proprie abitazioni, oltre a rappresentare una palese violazione del Codice della strada. I parcheggi impropri riguardano anche le aree riservate a posteggi disabili, con tutte le difficoltà che questo comporta per gli stessi evidenziato che bisogna garantire ai residenti.
Speaker : spk1
Del borgo di San Simone vivibilità e la libertà di entrare.
Ed uscire dalla propria abitazione in piena libertà, nonché tutelare le aree a parcheggio riservate alle persone diversamente abili per tutto quanto sopra riportato, si chiede alle Signorie vostre in indirizzo se ci sono misure già adottate per prevenire il parcheggio vicino ai passi carrabili e per far rispettare le norme vigenti, anche tutelare le aree parcheggio riservate alle persone diversamente abili, le eventuali iniziative programmate per sensibilizzare gli automobilisti sull'importanza di non ostruire l'accesso ai passi carrabili e nelle aree di parcheggio riservate alle persone diversamente abili. possibili azioni di controllo e sanzioni previste per chi viola tali norme e provoca disagi di illustrare quali soluzioni immediate e a lungo termine avete previsto per risolvere i sopra citati problemi per garantire la sicurezza e la comodità comodità dei residenti nell'accesso alle proprie abitazioni nonché tutelare le aree a parcheggio riservate alle persone diversamente abili. Vorrei aggiungere.
Speaker : spk2
Un qualcosa,
Speaker : spk1
Allora il.
Speaker : spk2
Problema dei parcheggi a San Simone.
È conosciuto da tutti, anche da tempo, no, questo perché perché sia per il problema sollevato dai cittadini stessi,
Speaker : spk1
Anche precedentemente.
Speaker : spk2
Però San Simone, è un luogo speciale che è frequentato da tutti.
Un borgo magnifico senza tempo.
E che ha una sua autenticità, questa autenticità, però, è garantita proprio da i suoi residenti che si impegnano sempre con con costanza, con determinazione e quindi.
Diciamo, è.
Un dovere da parte dell'Amministrazione ascoltarli e di intervenire.
Su questa problematica, ma anche su altre, questo anche per non fargli sentire o essere cittadini di serie B,
Grazie.
Grazie consigliera, risponde all'interrogazione il Sindaco.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, ringrazio la consigliera, ma proprio per queste interrogazioni, di tutto il Gruppo d'opposizione che mi dà l'opportunità di parlare, appunto anche delle degli interventi, delle risposte puntuali, che spero di riuscire a dare con questa in questa interrogazione, essendo anche come Sindaco, avendo.
Speaker : spk4
Conservato la delega alla alla viabilità.
Speaker : spk3
Per dare una risposta compiuta, ho chiesto anche una relazione al Comando di Polizia locale.
Speaker : spk4
Che prego anche di allegare al verbale. Al Presidente che vi tengo a leggere poi aggiungerò.
Speaker : spk3
Anche qualche altro passaggio.
Speaker : spk4
In premessa, però voglio appunto dire anche alla consigliera mappa che il San Simone nel nostro cuore assolutamente di tutti quanti noi e penso anche che negli anni passati abbiamo dimostrato un'attenzione massima verso San Simone, abbiamo rifatto la piazzetta, ben due volte abbiamo avuto l'attenzione con il 2 rete Gas, finalmente di portare il gas a San Simone, abbiamo riasfaltato tutte quante le strade, abbiamo anche.
Voluto un intervento degli dei commissari di benessere proprio lì a San Simone sul campetto di San Simone, che è una concessione che vogliamo dare alla parrocchia in termini di responsabilità, proprio per dare l'opportunità anche di avere un introito e gestire meglio l'attività per i giovani di San Simone. Quindi diciamo dissento.
Sulla sulla possibilità di pensare solo lontanamente che gli abitanti di San Simone siano abitanti di serie B.
Speaker : spk3
Detto questo,
Speaker : spk4
Vi leggo la relazione che ha predisposto il.
Speaker : spk3
Comandante dottor Consoli in merito all'interrogazione a risposta orale dei capigruppo del movimento insieme in oggetto riportata, si.
Speaker : spk4
Precisa che la.
Speaker : spk3
Frazione di San Simone è interessata da un incremento della circolazione e sosta veicolare esclusivamente nelle ore serali del periodo estivo e o in occasione di manifestazioni nel corso degli anni la circolazione e la sosta veicolare è stata regolamentata con l'adozione di apposite ordinanze, contemplando, contemplando ebbi, lanciando le problematiche accertate e che si verificano maggiormente tra le ore 20, le ore 24 del periodo estivo. L'utilità del passaggio delle auto Corriere, ovvero delle fermate del trasporto pubblica in località, San Simone, esigenze delle attività di somministrazione, alimenti e bevande insistenti in loco, nonché la sosta dei veicoli al servizio.
Speaker : spk4
Dei disabili.
Speaker : spk3
E dei residenti, il tutto nel rispetto rigoroso della normativa di riferimento da parte.
Speaker : spk1
Dei residenti. Nell'anno in corso nessuna istanza di istituzione di un'area pedonale è pervenuta, mentre nell'anno 2022 mila 9 all'anno 2013 risultano agli atti l'emanazione di apposite ordinanze con la collocazione della relativa segnaletica da parte di un comitato cittadino. Negli ultimi mesi sono stati resi più visibili gli stalli di sosta per disabili, nonché rinnovate e rese più visibili le zebrature stradali. Successivamente al nuovo tappetino bituminoso sono stati programmati anche dei controlli in località San Simone, durante il progetto estivo autunnale, ai sensi dell'articolo 208 del Codice della strada. Sicuramente la viabilità e la sosta veicolare ne potrà beneficiare, qualora venisse aperta al BIC, al traffico, l OLAF veicolare la strada parallela alla via San Michele Arcangelo, a prevista dal Piano di fabbricazione,
Speaker : spk3
In occasione.
Speaker : spk1
Di manifestazioni temporanee. La sosta e la circolazione stradale viene modificata con l'adozione di apposite ordinanze.
Speaker : spk3
Viabilistiche. Fin qui.
Speaker : spk1
La relazione del Comandante alla quale ho in voglio aggiungere.
Speaker : spk3
Che naturalmente, le iniziative per tutelare le i cittadini devono essere sempre le sanzioni. Non possiamo immaginare che in di non avere un controllo ancora maggiore.
Colgo l'occasione per ringraziare per il lavoro che fa giornalmente il Comando di Polizia municipale e ricordare naturalmente che, benché abbiamo rimpinguato le forze di questo Comando, che quando.
Siamo arrivati noi erano forse cinque agenti quattro addirittura mi ricorda l'assessore Gabellone. Oggi sono invece 8.
Speaker : spk1
Il personale importante.
Speaker : spk3
Che va sempre rimpinguato secondo quelli che possono essere però le possibilità.
Speaker : spk1
Del piano.
Speaker : spk3
Del fabbisogno e delle risorse finanziarie, e quindi non è facile fare.
Speaker : spk1
Il conto con questa disponibilità.
Speaker : spk3
Inoltre, abbiamo.
Speaker : spk1
Naturalmente intenzione.
Di aumentare anche i progetti.
Speaker : spk3
Serali durante l'estate, visto che negli ultimi anni, grazie a Dio, dopo il Covid sanzione è diventato anche un luogo assolutamente ricchissimo di persone che vengono anche da fuori e quindi ringraziamo anche le attività commerciali che producono dei prelibati Simi gelati e non solo che attirano tantissime persone dal da da.
Speaker : spk1
Fuori Crispiano.
Speaker : spk3
Naturalmente abbiamo anche in programma con l'ufficio tecnico, l'assessore Palmisano di aumentare anche la videosorveglianza che ci potrà consentire di avere un maggiore controllo.
Speaker : spk1
Anche del.
Speaker : spk3
Territorio.
Speaker : spk1
Infatti, proprio.
Speaker : spk3
Con l'impianto di calcetto che verrà ultimato nei prossimi mesi a San Simone abbiamo previsto anche lì l'applicazione di.
Speaker : spk1
Videosorveglianza.
Speaker : spk3
In le soluzioni che mi chiede la consigliera.
Speaker : spk1
Mappa e tutta l'opposizione nelle interrogazioni. Sicuramente.
Speaker : spk3
La soluzione individuata.
Speaker : spk1
Anche segnalata.
Speaker : spk3
Dal dal comandante, forse un po' impropriamente richiamando la strada del piano di fabbricazione che ormai, diciamo, è desueta rispetto a quello che possiamo immaginare sul futuro. È il PUG, il luogo dove poter.
Immaginare nei prossimi mesi l'idea di poter pianificare il futuro anche di una Bibbia viabilità che contempli tutte le esigenze richiamate anche nell'interrogazione,
Speaker : spk1
Ma ancora e già era già nostra intenzione e la ribadisco qui mi dà l'occasione con questa.
Interrogazioni di promuovere prima della prossima estate, un tavolo con i residenti per condividere le azioni da mettere in campo e sono certo che anche l'opposizione non farà mancare il suo prozio prezioso contributo in termini di proposte.
Speaker : spk3
Proprio per capire insieme come ancora di più migliorare prima dell'estate prossima la circolazione veicolare. Non dimentichiamo appunto che il le autocorriere e bus che passano da San Simone quindi impediscono anche di gestire la la viabilità in maniera diversa. A volte creano non pochi disagi, ma sono convinto che, anche con il contributo, soprattutto con i contributi dei residenti di San Simone che concordo con lei sono delle sentinelle a tutela anche della bellezza di quel borgo. Riusciremo presto a trovare una soluzione a definire meglio possibile che tipo di sistemazione di aver viabilità debba tenere presente in quel borgo ri, ribadendo che un borgo prezioso, un luogo infinitamente bello che sarà oggetto anche del Piano strategico del turismo di Crispiano e che avrà tutta la nostra attenzione e quindi, se se addirittura.
Non cittadini di serie B, ma di cittadini di serie A di doppia doppia perché avrà un'attenzione particolare anche rispetto al alle alle altre aree di Crispiano grazie.
Speaker : spk2
Grazie, signor Sindaco, consigliera, mappa, insoddisfatta,
Speaker : spk3
Allora con impegno, ora, che è stato appunto espresso dal Sindaco, di fare un tavolo dove possiamo partecipare tutti, proprio per migliorare.
La situazione.
Delle difficoltà che ci sono a San Simone, mi ritengo soddisfatta.
Grazie grazie.
Speaker : spk1
Decimo e ultimo punto all'ordine del giorno. Mozione consiliare presentata in data 25 agosto 2023 protocollo numero 17.827 dal gruppo consiliare insieme aventi ad oggetto discussione circa l'apertura di un tavolo di confronto al fine di di Avvenire, alla regolamentazione dei posteggi per disabili, della concessione dei contrassegni per i disabili ed eliminazione delle barriere architettoniche presenta la mozione. Il consigliere Costantino.
Speaker : spk2
Dunque,
Proposta di deliberazione secondo il Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.
Con inserimento quale punto all'ordine del giorno del prossimo Consiglio della discussione e dell'apertura di un tavolo di confronto al fine di addivenire alla regolamentazione dei posteggi per disabili, della concessione dei contrassegni per disabili ed alla eliminazione di barriere architettoniche. i sottoscritti consiglieri qui presenti, premesso che sono pervenute presso il Comune numerose richieste da parte dei cittadini per i posteggi disabili nelle vicinanze dell'accesso agli edifici delle proprie abitazioni, al fine di agevolare il trasferimento dei passeggeri disabili dall'autovettura al detto accesso,
Premesso che è pervenuta altresì una lettera del 36 2022 da parte dell'associazione tra diversamente abili e familiari, la speranza PS, peraltro indirizzata a tutti i consiglieri comunali, è mai pervenuta nell'ottica della comunicazione non ostile ad alcuni di essi.
In cui veniva lamentato il rifiuto da parte del Comune.
E la richiesta di assegnazione del parcheggio riservato per disabili richiesto ai sensi dell'articolo 3 8 1, comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica 4 9 5 92 che sostanzialmente il Regolamento del Codice della strada. Anche le altre richieste di cui abbiamo conoscenza e sono state rifiutate e pertanto come motivazione, il riferimento al decreto ministeriale 2 3 6 del 1.801 OTAN 1989.8 2 3 che peraltro riguarda le aree di parcheggio degli edifici privati e di residenza pubblica di nuova costruzione e con riferimento agli spazi esterni di pertinenza degli edifici, l'articolo 1 e non i parcheggi comunali riferiti alla pubblica via e la presenza di altri posteggi, ma non nelle vicinanze dell'accesso dell'edificio.
Tenerlo ancora conto del fatto che vi sono altresì richieste di contrassegno invalidi rigettate ai cittadini affetti da patologie gravemente invalidanti, poiché non ritenuti con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta ai sensi dell'articolo 3 8 1 del Regolamento del Codice della strada delle leggi 104 del 92 della legge 102 del 2009 l'anno premesso ancora che la normativa è disciplinata a livello statale dall'articolo 188 circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide dall'articolo 3 8 1 del Regolamento del Codice della Strada strutture segnaletica per la mobilità delle persone invalide e a livello regionale dalla legge numero 6 2003 Norme per la eliminazione delle barriere architettoniche, e gli edifici di edilizia residenziale privata, Disciplina dei parcheggi peraltro, anche in questo caso non riguardante i parcheggi presenti sulle vie pubbliche.
Premesso che risultano esserci altre norme comunali che regolamentano l'ANPR che non risultino esserci.
La dunque norme comunali che il Regolamento non una presenza alla collocazione ed il numero minimo e un massimo di posteggi riservati ai disabili e la concessione dei contrassegni disabili. Considerato, inoltre, che numerose sono anche le lamentele sui canali social di molti comuni cittadini per la presenza di barriere architettoniche su tutto il territorio comunale, sulla impraticabilità dei marciapiedi pubblici da parte di persone disabili e di famiglie con passeggini e carrozzine, considerato ancora che è necessario istituire un tavolo con i cittadini. Interessa.
Per non far irritare il.
Consigliere, non dirò stakeholders scusate.
Con le associazioni rappresentative delle categorie coinvolte, con gli aspetti presenti sul territorio, avvocati, patronati, medici e tutti coloro che hanno.
Speaker : spk3
Avanzato le suddette stanze per conoscere le problematiche che vivono ogni giorno, le motivazioni che hanno portato gli stessi ad avanzare le relative richieste al Comune, le deduzioni mosse alle risposte ricevute da parte dell'Ente rilevato, che infine, l'articolo 20 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale di Crispiano prevede la possibilità di una proposta concreta di deliberazione oppure una proposta di voto su di un argomento diretto a stimola a stimolare o impegnare l'attività dell'Amministrazione comunale sull'argomento stesso e l'articolo 24, comma 2, che le proposte da trattare in Consiglio su iniziativa dei Consiglieri devono essere presentate per iscritto al Presidente del Consiglio e del Consiglio comunale in forma di proposta di deliberazione, tutto ciò premesso, e noi Consiglieri chiediamo la convocazione del Consiglio comunale e proponiamo di deliberare, di inserire quali appunto dell'ordine del giorno la discussione circa l'apertura di un tavolo di confronto al fine di addivenire alla regolamentazione dei posteggi per disabili della concessione dei contrassegni per disabili e già eliminazione delle barriere architettoniche e all'uopo. Abbiamo ovviamente allegato alla proposta di deliberazione.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere,
Se ci sono interventi, potete intervenire una mozione, chi vuole può intervenire? prego Sindaco,
Speaker : spk1
Grazie.
Presidente,
Come abbiamo anticipato, anche con il Capogruppo.
Massimo Fontò nella Capigruppo, appunto dovevo ho avuto il piacere e l'onore di partecipare anch'io, noi voteremo favorevolmente a questa mozione e non è una, diciamo un, un fare l'occhiolino al all'opposizione perché ne siamo profondamente convinti ma soprattutto perché il percorso di questo tavolo rispetto al lavoro che dobbiamo fare insieme, ah ah, ah, ah, tutti gli attori che sono interessati e assolutamente importante, però lasciatemi.
Anche raccontare un attimo quello che.
Già è stato fatto fino adesso e poi individuare, secondo me, quello che dovrebbe essere il percorso che ci vede tutti quanti uniti nel lavorare a in in questa direzione,
Voglio ricordare, per esempio, il lavoro che già in cinque anni, insieme e anche sotto grandissimo impulso dell'Assessore,
Aurora bagni Alastra ai servizi sociali, abbiamo fatto in questo senso voglio ricordare e permettetemi di farlo non senza emozione, l'impegno dell'associazione. La speranza è di Franco, con cui abbiamo fatto tanti e tanti tavoli, con confrontandoci e non ci ha risparmiato naturalmente schiaffoni in quei tavoli, quando discutevamo proprio dei diritti dei disabili e dei parcheggi per disabili.
Tuttavia, abbiamo sempre riscontrato una certa difficoltà dettata proprio dalla normativa in materia e dall'interpretazione anche della normativa in materia, che ne è stata data dal da chi poi ha un punto di vista di responsabilità di funzionari hanno sempre avuto in questo Comune e quindi il Comando di Polizia municipale, prima con il comandante greco e oggi con il Comandante console che.
Sempre in punta di diritto e facendoci rilevare LIM la. Le norme di legge che gestiscono questa materia hanno sempre posto in noi. Il diciamo l'interrogativo di fare le cose perbene secondo legge, ma cercando sempre di andare incontro alle esigenze delle persone che erano più svantaggiate in disabilità. Per questo voglio citarvi, per esempio, il la richiesta che abbiamo fatto con protocollo 36 18 del 17 2 2023, quando, per opera del Segretario generale e a nome appunto del.
Del Sindaco e di tutta la la Giunta, in particolare dell'assessore, all'epoca dei servizi sociali eroga bagni all'asta, abbiamo fatto delle richieste al comando, vi risparmio le domande, ma vi invece voglio leggere la relazione che ci fa un quadro abbastanza dettagliato di quello che la la materia e quanto sia complessa e quanto sia necessario, appunto, approfondirla in ogni sua parte.
Acquisizione dati inerenti ai contrassegni per parcheggi a servizio di persone con disabilità nelle nonché aree di sosta per disabili. In riscontro alla nota alla richiesta fatta, il comando risponde i contrassegni rilasciati di cui all'articolo 381, comma 2, del DPR 495 92 alla data odierna stiamo parlando del 23 febbraio 2023, quindi i dati sono abbastanza recenti. Risultano essere 503 numero in continua evoluzione, dato atto che la prego, Presidente, Segretario, grazie.
Dato atto che la disponibilità di uno spazio privato di sosta può avvenire mediante vari istituti giuridici, proprietà usufrutto, nonché l'accessibilità e la fruibilità dei locali per una persona con disabilità. Si ritiene che siano soggettivi, non si può soddisfare. Quanto richiesto al punto 1, al punto 1 si richiedeva, per essere precisi e chiari, il numero dei contrassegni di parcheggio per disabili rilasciati ai sensi dell'articolo 381, precisando il numero complessivo per aree omogenee del territorio e, laddove possibile, quanti di tali detentori del sono a disposizione? 1 hanno a disposizione uno spazio privato di sosta accessibile e fruibile,
Dato atto che la disponibilità di uno spazio privato di sosta può avvenire mediante vari istituti giuridici, proprietà usufrutto nonché l'accessibilità e la fruibilità dei locali per una persona con disabilità, si ritiene che siano soggettivi. Non si può soddisfare quanto richiesto al punto 1, secondo capoverso della nota di cui innanzi il riferimento agli stalli di sosta di cui al DM 236, così come ripreso dal DPR 503, così sono dislocati nel territorio comunale, e qui c'è una serie di elenco, ma naturalmente allego questa nota anche alla stenotipia e la metto a disposizione, naturalmente, dell'opposizione e c'è un lungo elenco del numero di stalli per disabili per ogni via uno in via Mazzini, 2 2 in via Roma, 1 sul Corso Vittorio Emanuele e uno su via d'Annunzio, 2 via don Luigi Sturzo, 2 in via Baracca, 1 subemenda.
Su via Martina, uno in via De Gasperi, eccetera, eccetera. L'elenco e come immaginate abbastanza lungo, nelle zone dove è istituita la sosta a pagamento è prevista la gratuità all'utilizzo delle aree ai veicoli e al servizio di persone con disabilità munite di apposito contrassegno, così come espressamente previsto dall'articolo 188 risultano allo stato attuale solo due dei richieste per la realizzazione di stallo di sosta ai sensi dell'articolo 381, comma 5 del DPR 495. Una in vico, Petrarca e una in via Roma sono stati previsti nelle aree di residenza dei disabili di che trattasi rimodulando le aree di sosta, spazi al servizio di persone con disabilità, lavori già appaltati nel mese di novembre 2022. In questo devo ringraziare anche il grosso lavoro che ha fatto l'Assessore.
Valentina, Mastronuzzi in qua, in qualità proprio di Assessore della Polizia municipale che proprio con un tavolo, insieme alla il alla polizia municipale, abbiamo cercato di dare risposta anche a quei cittadini la situazione di via Roma in continua evoluzione, in quanto è stata presentata pratica edilizia per il Sud per il superamento delle barriere architettoniche progettualità che andrà a modificare la viabilità e la sosta dell'area. Si fa rilevare che in alcune strade del centro abitato non è possibile realizzare stalli di sosta in merito all'individuazione delle aree ad alta densità di traffico. Questo è uno dei problemi. Si precisa che non occorre esclusivamente stimare il tempo di utilizzo degli stalli di sosta, ma necessita effettuare uno studio, barra, analisi approfondito con strumentazioni adegua, in quanto bisogna tener conto di molteplici fattori quali indicatori del traffico, veicolare nell'arco delle ventiquattr'ore porre in relazione il flusso veicolare stesso con velocità, densità, tempi di arresto, fermata e sosta, variazioni stagionali portata, veicolare delle strade, i livelli di servizio e caratteristiche delle stesse.
Le condizioni per il rilascio dei contrassegni per disabili sono specificati del Codice della strada, nonché nel relativo regolamento di esecuzione in merito agli spazi di sosta di che trattasi si rappresenta che tutte le aree sono state realizzate secondo quanto prescritto dal Codice della Strada e relativo regolamento di esecuzione, quello presente in via Roma all'altezza della biblioteca civica e di dimensioni maggiorate rispetto a quanto previsto dal codice, cosa che probabilmente agevolava ancora di più la fruizione dello stesso, ma effettivamente non presentava la zebratura. I lavori per ovviare a questa problematica sono stati già appaltati effettivamente anche realizzati in occasione della rivalutazione delle aree di sosta dove lo stallo verrà ridimensionate. Verrà realizzata la zebratura. Si precisa che sulle strade urbane sono presenti delle aree riservate alla sosta non esclusiva delle persone con disabilità, ma realizzati ai sensi del combinato disposto normativo articolo 7, comma 1, lettera d, 1 con D 2 e D 5. Infine, e concludo.
Speaker : spk2
Sulla proposta di della mozione del Capogruppo rispetto al a quello richiesto. Ho appunto fatto una richiesta al comandante che mi ha rinviato quella nota che io avevo scritto, però lo ha fatto con una premessa che è importante anche leggere in merito a quanto in oggetto riportato. Si enuclea quanto segue. Si conferma quanto esplicitato nella precedente missiva, quindi la nota che vi ho appena letto. Nel corso degli anni 2022 2023 è stata attenzionata la problematica dei disabili, provvedendo ad una migliore distribuzione degli stalli di sosta già in essere, ovvero adeguarli alle nuove esigenze adeguando la relativa segnaletica ai nuovi dettami normativa, rendendo più visibili gli attuali stalli di sosta, realizzando nuovi scivoli.
Occorrerà comunque continuare a perseguire l'adeguamento e di miglioramento di alcuni marciapiedi che sono privi degli scivoli di, in tal senso, l'assessorato ai lavori pubblici. Di concerto con l'area tecnica, la Polizia locale ha in atto iniziative per una graduale sistemazione degli stessi. Infine, le discese salite che caratterizzano il nostro territorio, ovvero la conformazione altimetrica del nostro Comune, a volte porta a scelte non ottimali ma obbligati che, per quanto possibile, si cerca anche di correggere, ma che appaiono inevitabili proprio per le caratteristiche peculiari del territorio. quello che si evince dal lavoro molto preciso e puntuale anche del Comando della Polizia municipale, della risposta del Comandante che la polizia municipale, al norme vigenti e rispetto alle esigenze che abbiamo sul nostro territorio ha bisogno di un atto di indirizzo molto più specifico e un'assunzione diretta di responsabilità da parte della maggioranza, ma dell'intero Consiglio tutto e quindi si auspica di andare a lavorare su un regolamento le cui linee guide noi abbiamo già scritto e abbiamo già anche questo. Vorrei che fosse messo naturalmente a verbale e consegnato anche alla alla minoranza, proprio per fare in modo di aprire questo tavolo, ma il tavolo che già esiste, diciamo tecnicamente è quello della Commissione, i servizi sociali dove io auspico e lo dico all'assessore Anna Sgobbio che sicuramente ha molte più voce in capitolo di tutti quanti noi per dare anche indicazioni e suggerimenti in merito, perché conosce la condizione è molto meglio di chiunque di noi qui seduti in questa Commissione, con l'aiuto e l'ausilio di tutti quanti possiamo assolutamente addivenire nel più breve tempo possibile a un Regolamento che dia tutte le risposte necessarie a le esigenze che voi richiamate. Però è importante e credo e spero che venga assegnato, diciamo in positivo questo decisione che abbiamo preso e che sicuramente ribadirà nella nella dichiarazione di voto, il nostro Capogruppo di accogliere assolutamente la vostra mozione di a agevolare quello che deve essere il lavoro fatto su questo in campo, nell'interesse esclusivo del dei cittadini, nella con la possibilità e con la responsabilità di andare a risolvere problemi a persone che già di problemi, ritengo assai grazie, Presidente,
Speaker : spk1
Grazie, signor Sindaco. Se ci sono altri interventi, prego consigliera.
Allora io sono ho partecipato e mi ricordo che all'epoca durante la scorsa Amministrazione.
Ricordo il signor Franco Ippolito ricordo la dottoressa Sgobbio ricordo diverse rappresentanze dei servizi sociali non ricordo se ero lì in qualità di componente della minoranza, dico di essermi interessato inizialmente a questa questione per una questione attinente al mio lavoro, aiutato una mia ex cliente a chiedere adesso purtroppo deceduta.
A chiedere ad inoltrare la la relativa istanza al Comune per richiedere un posteggio disabili sotto la propria brit abitazione sicura che questo fosse una una cosa molto molto semplice. Dissi non ti preoccupare, ti aiuto, io perché manda una lettera. Sicuramente è una richiesta che verrà accolta. Invece di qui.
Si è aperto questo scenario e quindi questa difficoltà.
Per quanto riguarda riuscire ad avere questo posto al.
Nel punto più vicino di accesso alla propria abitazione. Era questo che si chiedeva, diciamo in questo momento, ripeto, poiché è deceduta continuo a non ho più un interesse, diciamo, lavorativo, a che questo avvenga, però, continua ad avere un interesse, perché poi, in qualità di rappresentante qui in Consiglio delle dei cittadini, e perché poi ho conosciuto tante altre situazioni simili a quelli della di questa signora.
Che lamentavano lo stesso problema, in quella riunione poi ho scoperto di questa lettera che fu inviata dall'associazione la speranza e mi ricordo di questi interventi forti di Franco.
Quello che è appunto ho voluto specificare nella mozione le problematiche che abbiamo già vissuto e la risposta che abbiamo ricevuto ho ricevuto all'epoca,
Facendo riferimento a questo decreto ministeriale, che invece tratta di edifici privati e in più veniva risposto dice non possiamo concedere questo posto disabili perché prima di tutto abbiamo esaurito i posti a disposizione, ma questo non è vero, diciamo perché questo è per l'edilizia popolare successiva ad un certo periodo si diceva poi il legislatore si è preoccupato di normare quindi dice quando è da adesso in poi, quando si costruiscono degli di degli edifici popolari, bisogna.
Prevedere dei posteggi per disabili. Lì che gli edifici erano più vecchi, non c'erano questi passaggi e in più veniva risposto che c'era la presenza di un posteggio in una via parallela e in un'altra via lontana. E lì io non non riuscivo a capire perché dicevo, ma scusate, ma se la signora ha bisogno del del posto al sotto casa, alla rampa disabili in più, veniva detto che do un controllo, invece il posto era libero, però un controllo effettuato una sera può essere stata una casualità. Quello che diceva nel corso di quella riunione era che,
Non credo che una persona disabile abbia.
Cioè sia una un piccio. Avere un posto sotto casa era una necessità, perché questa signora come tante autorizzarmi, avere il marito anziano e non riusciva quando aveva tutta la prima fila occupata, doveva parcheggiare lontano ed era un un disastro.
Detto questo, quindi, mi è sembrato in quell'occasione,
Cioè una una forzatura il fatto che non è un peccato che non si potesse concedere a questi cittadini. una semplice richiesta che credo che potrebbe anche esserci una concessione da parte degli altri abitanti. Però chi non sa che lì c'è una, cioè mettere delle strisce gialle, non è un lavoro così difficile, soprattutto per chi viene da fuori e magari non vive, perché gli altri abitanti del del palazzo lasciavano il posto alla signora però purtroppo capitava che venissero degli ospiti e non sapendo quindi cioè non è un impegno, una un onere grandissimo in più avevo proposto in quell'occasione di fare un censimento perché mi veniva risposto che i posti erano esauriti a livello comunale, come se questo decreto ripeto si riferisse a tutti alla via pubblica.
E dissi allora che si faccia un censimento del dei posti disabili già concessi e che vengano tolti quelli, ad esempio nei pressi della mia abitazione c'era un posto disabili, concesso.
Più di 10 anni fa, 15, credo il signore è venuto a mancare, quindi non ha più.
Se il principio è che c'è un numero di posti massimo che secondo me non è giusto neanche questo, però, se si vuole.
Si chiama richiama questo principio. Allora ho detto eliminate quelli vecchi e diamo chi ha la necessità, oggi di avere il posto.
Sotto casa.
E niente. Quindi siamo sicuramente aperti alla elaborazione di alla condivisione di un regolamento. Quello che chiedo, poiché dei regolamenti formalmente non mi occupo anch'io, magari se si può fare una Commissione in più, in modo che viene giustamente, io non faccio parte, faccio parte solo della Commissione bilancio, quindi si fa una Commissione e poi in chi è della nostra componente di minoranza ci porta il perché magari vengono dette delle cose, se prima magari non facciamo una riunione, anche noi non non possiamo condividere le scelte e quindi magari almeno due incontri, quando ci sono i regolamenti comunali.
Congiunse.
Eh va beh, ma bilancio ai servizi sociali va bene, comunque partecipiamo tutti,
Va bene.
Grazie, va, be'diciamo, ripeto, non ho più un interesse, quindi in qualità di consigliera comunale va bene, grazie mille,
Sicuramente va be'poi, diremo dopo il nostro voto, grazie.
Grazie consigliera, prego, Assessore Gabellone.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, sarò brevissimo, innanzitutto mi veniva in mente quando parlava il Sindaco che ha letto la relazione.
Non sua, naturalmente, che ho ravvisato una palese violazione dell'articolo 3, comma 1, del manifesto.
E non è una cosa seria, perché poi noi ci stiamo sbattendo tanto da tanto tempo su questo problema. lo ha fatto la passata Amministrazione e abbiamo subito immediatamente, ci siamo.
Speaker : spk1
Insediati da tre mesi preso in mano nuovamente la situazione, con la redazione delle linee guida da parte del dell'Assessore Sgobbio, quindi cose concrete.
Hai letto che 500 più o meno 500 contrassegni sono stati rilasciati a febbraio e solo due di questi 500 hanno richiesto il posto.
Se questo,
Se per queste due persone necessita un atto di indirizzo di tutto il Consiglio comunale,
Facciamo l'atto di indirizzo di tutto il Consiglio comunale,
Speaker : spk3
Se ci sono altri interventi, prego Assessore.
Speaker : spk2
Potete immaginare quanto io sia vicina a questo argomento e di come io sia stata felice di re della mozione che avete presentato. Lo dico perché non solo c'era una sensibilità già dichiarata all'interno della maggioranza, ma si è incontrata piacevolmente con quello della minoranza e quindi, in ogni caso, le linee guida già prodotte che sono pronte ci spingono quanto prima a mettere in atto tutte le Commissioni utili per fare un'analisi dettagliata del nostro territorio, del fabbisogno e anche delle soluzioni immediate. Non si può più aspettare perché l'ottica è.
Chi cammina, può camminare ed è meglio che i cammini, perché siccome si mangia sai ebbene pure dimagrire, mentre invece coloro che sono in difficoltà la risposta lo devono avere subito.
E non si può nemmeno entrare nel merito. Cammina, non cammina, non è affare nostro.
Noi non siamo nell'équipe che analizza i casi nei medici che valutano noi siamo coloro che dobbiamo fare quell'azione di facilitazione per cui tutti i cittadini ma in particolare coloro i quali hanno maggiori difficoltà si sentano accolti Epifano in questo territorio secondo il miglior benessere possibile.
Dopo di ciò, se esistono, forse dobbiamo valutarlo. La Commissione servirà anche a questo eventuali ostacoli di natura burocratica. Io non credo che un consesso autorevole come il Consiglio comunale, passando dalle Commissioni, non possono essere in grado eventualmente di superarli, perché poi non è solo questione di volontà politica e anche in questione di lungimiranza. In considerazione del fatto che oggi.
La vivibilità di un territorio su misura sul benessere dei cittadini, sennò avremo tradito noi stessi che siamo, cristiano 2030, una delle cose fondamentali di questa agenda è il benessere dei cittadini e quindi parrebbe ancorché strano, molto strano, se non si addivenisse risposte utili a far vivere meglio i cittadini di Crispiano e se nel tempo, come io auspico, noi troveremo il modo di pedonalizzare i territori interni alla città in modo che anche l'aria diventa irrespirabile alla sicurezza dei minori, e anche un po' di educazione degli adulti a far posto ai bambini e quando li vedi 10 metri 20 metri 30 metri 30 metri prima tutta afferma.
Ecco perché è una questione non solo di risposte a un fabbisogno, ma anche di un'educazione alla vivibilità di una città che dobbiamo mettere in campo, e più siamo in questo percorso, secondo me migliore riuscita avrà quindi io vi ringrazio, non dico a nome della maggioranza di cui non me ne frega niente a nome mio personale e di questa mozione che avete sottoposto a questo Consiglio perché io credo che noi troveremo insieme una soluzione a questi problemi e vi ringrazio.
Speaker : spk3
Grazie Assessore Sgobbio se ci sono altri interventi.
Consigliere Costantino, ha tre minuti per la replica.
Speaker : spk4
Sarò anche molto, ma molto più breve, ovviamente siamo soddisfatti come Gruppo consiliare perché riteniamo di venire incontro a delle esigenze che non sono solo relative al alla buona politica, ma soprattutto dalle esigenze delle persone, noi siamo qui a difendere i diritti delle persone è quello e questa è una delle occasioni migliori in cui possiamo effettivamente dimostrare che stiamo facendo quello per cui ci siamo candidati tutto qua,
Speaker : spk2
Quindi noi siamo ovviamente soddisfatti della vostra accondiscendenza, vi ringraziamo per questo e e che andrà a cui diamo qui per adesso a alle prossime alle Commissioni, quando metteremo a terra il, le soluzioni grazie.
Speaker : spk1
Grazie a lei, essendo una mozione, non c'è dichiarazione di voto, passiamo direttamente alle votazioni.
Per chi è favore, votiamo l'argomento per chi è favorevole.
Se uno dice.
Sì, boh votiamo per l'immediata esecutività, può andare a votare,
Votiamola, votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole, 17 con 17 voti favorevoli, l'argomento è approvato, vi ringrazio per l'attenzione, questa era l'ultimo punto e vi auguro buona serata la seduta è sciolta,