Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Rientra Pasquale, possiamo partire.
Buonasera inizio il Consiglio comunale in seduta straordinaria, prego, Segretario.
Ecco, allora lo pongo Luca.
Lo pongo Luca.
Per i Loredana Gabellone, Marco Mastronuzzi, Valentina Saracino, Alessandro.
Liuzzi Pietro Bagnara tra un'ora.
Mazzoccoli, Daniele di si Debora.
Torino Monica.
Assente va beh, mi stanco Mariapia, Sanarica Cataldo, assente giustificato.
Il Porto Viro Egidio.
Agenti Giancarlo.
Miccoli Antonietta.
Ecco Lucarelli, Arianna.
Carone, Paolo,
Allora sono due assenti e 15 presenti, la seduta è valida.
Sì, Presidente, volevamo proporre un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, che ormai superato le 15.000 vittime.
Grazie a tutti.
Primo punto all'ordine del giorno rettifica delle tabelle parametriche per l'aggiornamento del contributo sugli oneri di urbanizzazione ai sensi dell'articolo 16 del TUE, DPR numero 380 del stessi 2001 e dell'articolo 34, comma 1, della legge regionale numero 53, Bago 85 approvate con delibera del Consiglio comunale numero 74 del 30 12 2022 dell'azione all'Assessore stanco, grazie Presidente buonasera a tutti e grazie al rilievo che fece il Consigliere Argese all'ultimo Consiglio comunale del 30 12. Mi sono resa conto che.
Che effettivamente le tabelle, i valori delle tabelle allegate alla deliberazione non corrispondevano al valore della formula per cui il responsabile dell'ufficio ha dovuto rifare la tabella. Rettificarla, quello che era successo e che lui ha fatto la tabella su Excel o spostandola sul World ha perso la percentuale, per cui l'aumento era del numero 10 e non del 10%, in realtà, quindi, questa è la rettifica della delibera che avevamo già approvato precedentemente grazie.
Grazie a lei che qualcuno vuole intervenire, grazie, prego, sì, grazie allora io sì, feci notare, ho visto anche il mio intervento dell'epoca.
Del 30 dicembre, che la tabella era stato aumentato lo 0 2, anziché del 20 e 39, il dubbio che mi viene se queste o mese e mezzo qualcuno ha pagato gli oneri di urbanizzazione, con quale tabella ha pagato quindi l'unico dubbio che mi viene poi al di là della rettifica, ci aspettavamo grazie.
Grazie a lei altri interventi prego.
Assessore stanco, vuole intervenire solo per dire che non sono arrivati nel frattempo richieste tali da effettuare i controlli in questi 20 giorni, quindi no, assolutamente no.
Procediamo con la dichiarazione di voto, prego.
Favorevole.
E io avevo votato contrario alla al 30 dicembre, quindi resta il mio voto contrario.
Rimostriamo Cristiano contrario.
Gruppo Fratelli d'Italia contrario.
Contrario.
Favorevole.
Movimento 5 Stelle rischiamo favorevole.
Votiamo l'argomento, chi è favorevole?
10 favorevoli, chi vota contrario?
5 contrario.
Votiamo l'immediata esecutività, chi è favorevole?
10, che contrario.
5, l'argomento approvato.
Riconoscimento di debito fuori bilancio ex articolo 194, decreto legislativo 267 barra 2000 a seguito di sentenze del Giudice di Pace di Taranto numero 3.076 barra 2022 registro generale numero 1940 barra 2020 dell'azione all'Assessore Gabellone.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Allora riconosciamo, chiedo al Consiglio di riconoscere questo debito fuori bilancio che deriva da una sentenza esecutiva, quindi diciamo del clero classico caso di di scuola per i debiti fuori bilancio si tratta di un riconoscimento di debito di 5.827,76 euro.
Divise a titolo di risarcimento per 3.004 e 47 e 41, mentre, per spese legali 2.380,35 la controversia si basava su un incidente stradale, un sinistro stradale per cui un ramo di un albero durante una giornata particolarmente diciamo tempestosa è caduto su una su un'auto in sosta danneggiando pertanto il Giudice di Pace ha condannato il Comune di Crispiano al risarcimento danno un dato parziale perché ha riconosciuto comunque un concorso di colpa del 20% a alla.
Alla parte attrice e ha condannato per la parte restante del Comune ci sono tutti i presupposti del TUEL per riconoscere il debito e quindi chiedo che il Consiglio lo riconosca, grazie.
Grazie Assessore, se ci sono interventi, prego.
Eh sì, eh io ri qualche tempo fa feci un'interrogazione proprio sul discorso degli alberi da potare, alberi addirittura da eliminare proprio perché il pericolo che purtroppo poi accade proprio questo che un ramo vada a finire su una macchina è ed è stata una cosa positiva tra virgolette e non tra addosso ad una persona quindi io poi non non ho capito per quale motivo poi l'ente ha intrapreso delle azioni contro la la signora dato che,
Vedendo un po' i conteggi, ora stiamo uscendo 6.000 euro contro le 4.005, che la signora aveva chiesto, penso che si sarebbe anche trovato un accordo e magari risparmiare pure ai 2000 euro, mi chiedo perché per quale motivo non avete preso in considerazione questo.
Questa non avete intrapreso nulla per poi poter fare un accordo con la signora invece di intraprendere spese legali e a pagare oggi di più di quanto avremmo risparmiato.
Altri interventi, primo.
Buonasera a tutti allora, o ho esaminato la sentenza e mi sono anche interfacciata con l'ufficio preposto per quanto riguarda la relazione, abbiamo chiarito alcune cose perché si parlava di appello, ma abbiamo chiarito che fossero.
Dei refusi e anche circa l'incarico ad un legale esterno dell'ente, perché avevo chiesto come mai non avesse seguito la questione dell'avvocato, Missirini, che invece, diciamo est ha preso l'incarico, è stato dell'avvocato Migliorini è stato successivo.
Quindi è stata nominato un avvocato di Francavilla Fontana, con la determinazione numero 26 del 16 gennaio 2020 quindi, oltre alle spese che ha indicato la la collega Miccoli quindi del di 3.400 euro di danno ridotto, la richiesta della signora era sui 4.005, poi è stata fatta una consulenza tecnica che ha stimato un danno inferiore e a quello è stato ridotto, diciamo, di un 20% più 2.380 euro di spese legali per l'avvocato. A quelli sono da aggiungere le spese legali per l'avvocato incaricato dell'ente che, con la determinazione richiamata,
All'epoca c'era stato un impegno di spesa di 630 euro, però non ho trovato la relativa liquidazione, quindi non so poi quanto è stato in realtà liquidato al alla collega di Francavilla Fontana,
Va beh, oltre a non a non commentare l'incarico esterno, volevo fare presente che nel 2021 forse inizi del 2020 22 feci un accesso agli atti al Comune di Crispiano per vedere le richieste di risarcimento che, appunto, in questi anni, dal 2018 fino al 2021 erano pervenute all'ente,
All'epoca l'esaminai erano erano pervenute circa 43.
A richieste di risarcimento per i motivi più svariati, alberi, insidie stradali.
E questa non l'avevo ritrovata, farò un controllo più approfondito e però poter può può capitare che che sfugga qualcosa.
Però la cosa che mi stupì all'epoca era che, tra tutte le richieste di risarcimento, solo di tre al massimo quattro ho trovato un atto transattivo e quindi è stato fatto quello che ha detto l'avvocato Miccoli, quindi è stata è stata cercata una transazione in via stragiudiziale, quindi il mio timore, fondato all'epoca, perché ora purtroppo iniziano ad arrivare le sentenze era che, se non tutti la maggior parte, se non tutte, la maggior parte di quelle richieste di risarcimento si trasformeranno a breve in sentenze e quindi verranno.
Maggiorate delle delle spese legali, quindi volevo sapere se è stata data una direttiva in questo senso da parte dell'Amministrazione di non provvede di provvedere a non diciamo trovare una soluzione stragiudiziale a queste controversie oppure se è una scelta dell'ufficio, perché ripeto però se l'assessore mi vuole smentire su io ripeto ho trovato solo tre transazioni, peraltro per questioni di 2 300 euro le questioni maggiore, diciamo i soldi, i danni maggiori. Non ho trovato alcuna transazione, non ho trovato.
Non ho trovato nessun accordo raggiunto in via stragiudiziale, vi ricordo all'epoca.
All'inizio no di questo impegno politico mi interfacciarmi anche con l'ufficio, con l'ingenuità e la e l'entusiasmo che sia che che aveva all'inizio di questo impegno politico e ricordo che diciamo così chiacchierando, avendo da tanti anni esperienza nel mondo dell'infortunistica per esempio stradale nell'ambito del risarcimento danni anche avendo seguito delle compagnie assicurative avevo dato un po' di Consigli di cui sicuramente la dottoressa Mucci non aveva.
Bisogno però parlando del fatto proprio che di raccogliere il materiale durante la fase stragiudiziale, come ad esempio le dichiarazioni testimoniali, come si fa nell'ambito dell'infortunistica stradale, proprio per valutare se ci sono i presupposti per raggiungere una transazione e se le richieste perché magari su 44 richieste,
All'epoca potevano non essere tutte fondate la cosa che mi ha stupito che era oltre l'80 l'80%, non so che cosa poi è successo nel 2022 l'anno scorso e quest'anno se sono pervenute altre richieste e se le stesse si continua a non a non diciamo pagarle magari ad attendere un atto di citazione che ripeto, poi porta delle conseguenze abbastanza rischiose per l'ente perché.
Le cause si possono vincere, però si possono anche perdere e quando si perdono, purtroppo le spese legali a volte superano anche la sorte capitale. Almeno questo è quanto grazie una serrata.
Grazie a lei, se ci sono altri interventi, prego.
Sì, grazie Presidente, io ringrazio il Consigliere Buccarelli perché.
Anch'io però al annotato che nella relazione abbastanza esplicita del funzionario non c'era legato il preventivo che è l'avvocato nostro, della controparte del del Comune di Crispiano,
Con preventivo accettato a suo tempo, quindi non è stato allegato, però io ho guardato anche la sentenza, premetto che non ho esperienza nell'ambito legale, ma ritengo che quando in questo caso di questa sentenza nella sentenza viene citato che sul luogo in cui c'è stato questo questa caduta accidentale di un un ramo su un'automobile in quel giorno intervenivano i Vigili del fuoco del comando di Taranto e hanno anche stilato un rapporto, quindi.
Con il rapporto dei vigili del fuoco che già alla fine una una colpa tra virgolette del Comune di Crispiano, quindi forse è un atto transattivo. Poteva essere cercato anziché andare per spese legali, perché poi vi do la fine. Nella sentenza vengono il giudice stabilisce anche le spese anche per l'avvocato controparte e quindi aumento notevolmente. Poi, per quanto riguarda la la scelta del dell'avvocato, io ricordo che la la la checklist quindi sicuramente la checklist, si è chiesto di il preventivo a tre avvocati e.
Che giustamente funzionare avrà fatto le sue valutazioni sia sul sulla economicità e sia anche sulla preparazione dell'avvocato grazie.
Grazie altri interventi.
Dottor Gabellone, prego.
Grazie Presidente, allora inizialmente volevo soffermare la mia attenzione su quanto mi è stato sollecitato, diciamo che nei due interventi precedenti a quello del consigliere Argese circa l'affidamento, diciamo così all'avvocato, Annamaria Cavone, leggo dalla relazione della dottoressa musiche. A tale scopo è stato richiesto un preventivo di spesa numero 3 avvocati attraverso la consultazione della short list dall'ente short list, che è stata diciamo, approvata dall'Amministrazione d'Ippolito, al fine di acquisire la disponibilità a difendere questo ente nell'appello di cui trattasi alle condizioni previste dal Regolamento per l'affidamento degli incarichi legali, approvato sempre durante l'Amministrazione di Porto. Quindi, diciamo, l'affidamento è stato fatto assolutamente in piena regola, non non è stato arbitrario e sono state eseguite le regole tranquillamente. Naturalmente, il fatto dannoso in questo caso è avvenuto.
Nel 2000. Naturalmente in questa short list rientrano tutti gli avvocati che ne hanno fatto richiesta, compresi quelli di Francavilla Fontana.
Naturalmente il fatto è avvenuto nel dicembre del 2018, noi ci eravamo insediati da poco, in quel momento, io avevo avuto l'incarico di assessore con delega al contenzioso anche e quindi ci eravamo già mossi in quel momento per cambiare il sistema di nomina è affidare i servizi legali a un unico studio cosa che poi siamo riusciti a fare nel 2020 e appunto per risparmiare eventi e quindi non ci saranno più esborsi per lo meno per le spese legali nostri perché paghiamo lo studio di consulenza per una serie di attività, tra cui questo genere di contenzioso?
Poi volevo porre l'accento su un'altra cosa, che ovviamente ci stadi di discutere del merito di quello che è accaduto io anche ho letto la sentenza e mi sono fatto un'idea, insomma di quello che era successo perché non lo ricordavo.
Ma devo sottolineare che poi la competenza del Consiglio comunale non sta non sta naturalmente nel.
Contestare o approvare la decisione del giudice quanto nel valutare se ci sono i presupposti di legittimità del riconoscimento del debito è una sentenza esecutiva, è uno di quei casi, come ho detto, proprio scuola per cui quando c'è una sentenza esecutiva il Consiglio comunale deve deve solo accertare se una sentenza esecutiva poi che il giudice abbia fatto bene o male a condannare il Comune non è rilevante ai fini del riconoscimento. Per ultimo,
Per quanto riguarda un atto di indirizzo anche orale, diciamo che potrei aver fatto nell'ufficio che si occupa del contenzioso non non ho mai dato assolutamente mandato alla dottoressa omicidi non liquidare di non transare, la dottoressa Muscio mi ha spiegato fin da subito qual era il suo modus operandi cosa che io come ho detto anche dire in diverse altre occasioni,
Apprezzato e diciamo concordato con lei. Non si tratta di non transare, ci sono sono state fatte anche delle delle transazioni. La transazione naturalmente deve essere a seconda del singolo caso specifico e concreto conveniente per l'Ente. Evidentemente in questo caso sia la dottoressa musica e l'avvocato Carone non hanno ritenuto di doversi accordare. Io ovviamente non so in base al quale i presupposti lo abbiano preso. Questa decisione e e, per concludere, è agganciandomi a quest'ultimo aspetto, volevo sottolineare alla consigliera Miccoli. Per appunto è improprio chiederci se abbiamo abbiamo perché non abbiamo valutato di non fare di non fare appello appello poi tra virgolette perché, come ha detto il Consigliere Cavalli è stato semplicemente un costituirsi praticamente in giudizio.
Perché non spetta a noi, semplicemente è una valutazione tecnica, un atto gestionale retinite dipende dal dal funzionario e dal tecnico che viene incaricato che in questo caso l'avvocato, grazie Presidente.
Procediamo con la dichiarazione di voto.
Il mio voto favorevole.
Per chiarimento, la checklist fu proposta dal sottoscritto e poi voi avete fatto un'altra scelta.
Voto contrario.
Ricostruiamo, prestano il contrario.
Fratelli d'Italia contrario.
Contrario favorevole.
Movimento 5 Stelle cristiano favorevole.
Votiamo l'argomento che è favorevole.
10 favorevoli, chi è contrario?
5 contrari, votiamo l'immediata esecutività, chi è favorevole?
10.
Chi è contrario?
5, l'argomento approvato.
Approvazione delle tariffe per l'applicazione della tassa sui rifiuti TARI anno 2023 e la fine sempre l'Assessore Gabellone, prego.
Grazie Presidente, allora approviamo, diciamo per così dire in maniera molto semplificata la TARI nel 2023.
È la prima delibera di questo genere perché prima fino al 2021 si approvava il piano finanziario della TARI, quindi ogni Comune lo faceva autonomamente.
Nel 2022, invece, abbiamo semplicemente preso atto del piano finanziario che era stato fatto da AGEA, è a cui il Comune aveva contribuito naturalmente a inviare i dati e abbiamo approvato le tariffe, quel piano finanziario che abbiamo approvato l'anno scorso che abbiamo, diciamo preso atto di cui abbiamo preso atto che l'anno scorso è valido per quattro anni, quindi è un piano finanziario che vale dal 2022 al 2025 ed è rettifica abile solamente nel 2024 che dopo due anni.
Pertanto l'anno prossimo, probabilmente, se ci saranno rettifiche da fare, si potranno fare per per cui il costo del del piano finanziario del 2023 e poi il costo della TARI da distribuire ai cittadini è stato già determinato lo scorso anno ed è pari a 2 milioni 279.000 euro questo è quanto costano i rifiuti di Roma nella gestione dei rifiuti al Comune di Crispiano che è leggermente più alto rispetto a quello del 2022 circa 30.000 euro.
E la scadenza per approvare questo atto era il 30 aprile tam, tant'è che siamo riusciti, come ho detto nel precedente Consiglio, ad approvare il bilancio di previsione per la prima volta entro il 31 dicembre, perché per la prima volta i due termini di approvazione del bilancio di previsione e del piano finanziario TARI erano assolutamente sganciate ci siamo mossi in anticipo, lo abbiamo approvato, lo stiamo approvando oggi proprio per dare possibilità all'Ufficio tributi di organizzare i lavori nella maniera che ritiene più consona.
Nonostante questo leggero aumento del del costo di gestione del servizio, le tariffe che poi, con dei moltiplicatori, producono una natalità leggermente più bassa leggermente più bassa rispetto a quella dell'anno scorso. Si tratta di qualche euro in meno per ogni contribuente, ma posso dire con onestà intellettuale che si tratta di una tale stabile. Fondamentalmente non ci sono aumenti e il costo del servizio rimane invariato e ci sono stati più utenze. Si in parte perché c'è gente che evidentemente si è trasferita nel Comune di Crispiano, ha aperto delle attività nel Comune di Crispiano, ma anche soprattutto perché, grazie al lavoro dell'Ufficio Tributi, quando scoprì diciamo un evasore totale, poi quello è un'utenza attiva in più e quindi, sì, il costo si insiste Guichet su due persone.
Quindi sulla TARI del 2023, niente da dire, se non altro, che la Giunta comunale tra stasera e domani mattina approverà le scadenze, che probabilmente posso anticipare, che saranno quattro e dovrebbero essere aprile, giugno, agosto e ottobre, quindi per mantenere più o meno la stessa struttura dell'anno scorso e però diluire l'incasso in tutto l'anno e consentire un maggior flusso Miglio una migliore gestione della cassa all'Ufficio, Ragioneria, detto questo, però, è interessante sulla TARI, approfitto insomma anche della.
Dell'occasione per per dire che la TARI è, come sempre lo dico ogni anno, il il fulcro delle entrate comunali, perché.
Limo è altrettanto importante.
Ma limo corrispondono dei costi, che sono i costi che il Comune decide di coprire con quell'entrata, possono essere la spesa del personale, le bollette, quello quello che vogliamo, è una fiscalità generale, come si dice, invece la TARI, cioè l'entrata della TARI copre esattamente dei costi certi che sono quelli del servizio quindi fondamentalmente per dirla in breve, il servizio il contratto con Monteco in questo caso ed è discariche fondamentalmente sono questi i due, i due costi e i costi delle discariche.
Per cui tutto ciò che non incassi di tali arrivati arriva comunque come fatture da parte delle delle società che gestiscono le discariche e della Monteco e devi pagare, cioè ogni volta che qualcuno non paga la TARI, è un buco di bilancio, tant'è che da una prima analisi di residui attivi che ci porteremo anche l'anno prossimo fondamentalmente l'unico residuo attivo del Titolo primo e la TARI cioè il problema da risolvere è quello delle basi militari.
Da questo punto di vista posso dare una buona notizia piccola, però è particolarmente significativa perché.
Per il 2022, ad esempio, abbiamo incassato leggermente di più rispetto a quello che abbiamo incassato nel 2021 abbiamo incassato circa il 77% di tali contro una media del 74 75.
Devo dare atto di due cose da questo punto di vista, la prima è che è stato un risultato particolarmente significativo, perché purtroppo si è creato un intoppo che abbiamo scoperto, diciamo alla fine dell'anno che è stato voi sapete che noi abbiamo, diciamo digitalizzato un po' tutti gli uffici e soprattutto nella gestione dei dei tributi abbiamo più o meno, diciamo, gestito riusciamo a gestire in maniera telematica, cioè con telefono con PEC con mail circa 3.000 contatti che che non sono pochi, vi posso garantire, soprattutto mentre sono circa 2.800 tra mail PEC.
Purtroppo molti cittadini non hanno pagato perché non avevano ricevuto la cartella via mail perché non avevano ricevuta perché l'avevano ricevuta nello spam e quindi fondamentalmente non l'avevano. Vista una volta accertati i dati, a ottobre vi dico erano circa 200.000 euro sotto la media degli incassi normali. Quindi io mi sono sorpreso perché era andato impossibile l'ufficio in un mese e mezzo, devo darne atto. Ha fatto un grandissimo lavoro perché ha estratto, diciamo, gli evasori, ha contattato tutti quelli che non l'avevano ricevuta, gliela rimandata, diciamo,
Invitandoli CO cortesemente a pagare da lì a un mese tutta la tale, cioè mentre tutti gli altri cittadini hanno avuto quattro rate.
Questo, invece che hanno avuto questo problema, hanno dovuto pagare in una barra due in un mese, insomma, l'ho dovuto pagare tutto per cui è stato questo risultato rappresenta veramente un grande lavoro e un grande sforzo,
Eh ed è significativo non tanto per i 50.000 euro incassati in più, quanto perché è evidente che nulla è lasciato al caso questo a me mi conforta particolarmente perché significa che le cose vengono tutte eseguite per bene.
Un altro dato significativo importante su cui che dobbiamo investire per il futuro e su cui l'Amministrazione questa ma di sicuro qualsiasi Amministrazione prossima dovrà fare, è quella di investire sulla digitalizzazione e su PagoPA per i tributi.
Con un solo anno di possibilità di pagare con PagoPA la TARI, noi abbiamo ricevuto 2.928 pagamenti, calcolare calcolate che le utenze sono circa 6.600 della TARI, quindi quasi la metà ha pagato attraverso il PagoPA un numero impressionante non me l'aspettavo francamente, come importo siamo sui 415.000 euro di.
Di tali, quindi non non male voglio dire, essendo il primo anno secondo me sindaco, poi diciamo il futuro è quello no, implementare i pagamenti digitali perché le persone ormai sono abituata a pagare così. In ultimo, e concludo, volevo darvi anche ho detto che il grande problema del Comune di Crispiano anche degli altri Comuni non è molto diverso e recupero evasione della TARI e quindi vi do qualche aggiornamento.
Abbiamo recuperato tramite quel famoso progetto di cui vi ho parlato tante volte, che è quello dovevo stragiudiziale, cioè i cittadini contattati che vengono messi nelle condizioni di pagare solo a titolo di TARI. Abbiamo recuperato 323.000 euro che non vi assicuro, non sono affatto pochi. Abbiamo recuperato 107.000 euro con la riscossione coattiva, quindi attraverso la società pubblica, servizi, fermi amministrativi, ingiunzioni, eccetera. Anche questo è un dato che è basso, ma la riscossione coattiva è lenta in tutta Italia, quindi è particolarmente significativo, devo dire, mentre abbiamo incassato solo 21.000 euro circa dall'attività accertativa, questo è un dato sicuramente da migliorare. C'è sempre da fare.
E quando si ha, hanno gli occhi attenti a leggere i numeri, si capisce benissimo dove si deve intervenire adesso l'Ufficio Tributi ha in programma di Mammano di internalizzare anche gli avvisi di accertamento, hanno internalizzato il progetto, il progetto è riuscito, io mi auguro che riescono anche a fare un'attività accertativa più incisiva perché fino adesso è stata affidata a società esterne.
Ho concluso grazie Presidente, grazie al di interventi prego.
Grazie.
Ho io lo scorso anno, il 27 aprile, non ero in Consiglio comunale, fu approvato da questo Consiglio il piano economico finanziario e quindi abbiamo anche la TARI, le tariffe della TARI ho dato uno sguardo all'entrambe le tabelle e ho visto che.
A parte dei piccolissimi aumenti di utenze non domestiche, nello specifico quelli più importanti. Ma stiamo parlando nell'ordine che negozi di tende, tessuti, tappeti, cappelli ombrelli di 40 dell'1 e 30, l'aumento e del più alto, poi trovato, un altro che dell'un per 100 che è quello degli artigiani parrucchieri, barbieri estetiste, poi un altro piccolo momento per le falegname idraulico, altri altri tipi di artigianato, lo 0 90, il resto sono state arrotondate un po' i valori rispetto allo scorso anno. Lo scorso anno.
Non era arrotondato, c'era tutta la cifra con la virgola acquistato arrotondato, ma parliamo dello 0 1 idiozia, un di meno, quindi capisco che 30.000 euro sono stati spalmati, diciamo in questa maniera a meno di, ritengo ho intuito,
Da questo punto di vista, per quanto riguarda invece.
Le i metodi di pagamento. Ben venga il discorso del PagoPA perché ormai tutto è digitale. Si va sempre meno per l'utilizzo, la carta sempre meno e sempre meno l'utilizzo. Le file, nel senso che.
Sia educhiamo il cittadino all'utilizzo del PIA del PagoPA. È molto, è anche più veloce l'incasso da parte del Comune e quindi è importante una linea che condivido perché tutti gli enti, ma non solo le Amministrazioni comunali a tutti gli enti in genere si sono attrezzati con questo tipo di pagamento tossico. Siamo arrivati anche leggermente in ritardo, però si può recuperare per quanto riguarda gli avvisi, invece, visto che adesso stabilirete in Giunta anche la rateizzazione delle de degli avvisi del dell'anno, 2023 c'è il pagamento nel 2023. Io ritengo che anche lì va investito un po' più in tecnologia, cioè nel senso, come fa l'Agenzia delle entrate che sono entrate per chi ha il numero registrato una cellula che registrati, manda l'sms, ti dice attenzione contro la tua proposta che ti ho mandato perché chi ha la PEC come me mi arriva sulla PEC, detto fatto sta lì la vidi, chi invece ha dato sulla mail normale o anche un semplice sms potrebbe avvisare il cliente di controllare anche negli spam ed eventuale,
Avvenuta ricezione della della della perché pubblici può essere un errore, una scritta male, perché sappiamo poi queste cose e quindi e lo si perderebbe il tempo di arrivare poi ottobre c'è ancora tanta abbia evasione, non utilizzerò molto il termine evasione perché evasione quando propongono non ha dichiarato, diciamo che sono quelli che pagano tutto e poi dico questo la parola fine, la pago. Per il momento.
Perché sono utenze registrati che momentaneamente non pagano ed è una un problema annoso, perché stiamo sempre una 25 23 24%.
Anche se c'è stata una leggera risalita, ma è pesante e quindi serve abbiamo il piano finanziario. Quanto costa vuol dire che non siamo sotto sempre automaticamente di 5 600.000 euro e 500.000 euro sono cifre importanti con un ente come il nostro, quindi cercare ecco la via anche veloce, del recupero,
Andando incontro al cittadino. Se il cittadino ha volontà di recuperare, viene ragiona fa. Vediamo se c'è il caso di anche di andare a modificare un eventuale piano a un eventuale regolamento. Ritenetemi anche a disposizione per per cambiarlo, visto i tempi, anche noi una persona che volontà ha la volontà di pagare, dice però non mi trovo in quello che dice il regolamento, vediamo cerchiamo di migliorare anche al passo dei tempi, quindi la mia disponibilità da questo punto di vista c'è,
Cosa aggiungere niente l'ha già detto, l'Assessore che decide di 3 4 rate sono aprile, giugno, agosto e ottobre, quindi nient'altro che attendiamo quindi a casa di ricevere ovviamente per gli anziani, forse l'unica cosa.
O la raccomandata o il messo comunale, la vado a consegnare.
Cosa scrivono non tutti annuali va bene, grazie grazie agli altri interventi, prego.
Dottor Gabellone, no.
E dichiarazioni di voto prego.
Il mio voto favorevole.
Il mio voto è contrario.
Mi riporto a quanto avevo detto in merito all'approvazione del bilancio e quindi confermo che il bilancio andava approvato, quindi dopo l'approvazione di queste tariffe, quindi anche per questo il voto di ricostruiamo cristiano è contrario.
Il mio voto è contrario.
C'è una norma esplicita, lo lo ha, la si può trovare su IFEL sul sito dell'AIFA per renderla più semplice che una norma esplicita che sgancia il termine di approvazione dei bilanci di previsione in maniera in maniera, diciamo ormai, a regime, quindi per sempre, finché non si prenderà una decisione diversa,
Dall'approvazione del bilancio di previsione, quindi, non si tratta purtroppo di avere un'opinione diversa, ma la legge stabilisce che la TARI a scadenza 30 aprile, il bilancio di previsione 31 dicembre e il ministero attualmente ha prorogato al 31 marzo, grazie Presidente, voto favorevole.
Movimento 5 Stelle Crispiano favorevole.
L'argomento chi è favorevole?
Sempre 10, che è contrario, 5, votiamo l'immediata esecutività, chi è favorevole?
10.
Chi è contrario?
L'argomento è approvato.
Sì, c'è un punto aggiuntivo, ovviamente discutiamo prima delle interrogazioni.
Modifica del vigente Regolamento comunale sui canoni spettanti al Comune per i beni immobili gravati da enfiteusi livelli per l'affrancazione degli stessi e l'azione sempre là l'Assessore Gabellone, prego.
L'Assessore, scusi Presidente, posso fare una proposta, dato che un regolamento tecnicamente doveva passare per la Commissione dei Capigruppo e non è passato?
Nella conferenza dei capigruppo e se noi volevamo dare noi come gruppo alcune indicazioni, non è stato possibile farlo. Con questo voglio dire, non sono venuto preparato se decidiamo di andare avanti con l'argomento io l'intervento lo farò, però se invece vogliamo perdere qualche ora insieme alla Conferenza Capigruppo della Commissione per.
Rettificare qualcosina, io do questa indicazione.
Valutate, voi io non.
Sì, al giusto no, sospendere, valutate, valutarlo in cui si vota in modo da poter prendere una decisione più attendibile va bene gravi.
Mentre con i Capigruppo va bene, votiamo.
Sospensione, votiamo la sospensione, chi è favorevole?
È accolta grafici minuti 10 minuti, non vanno bene.
Allora riprendono i lavori del Consiglio, Segretario, prego, con l'appello.
Liuzzi, Pietro magnate, Aurora, Mazzoccoli, Daniele gli si Debora.
Torino Monica assente stanco Mariapia.
Analoga Cataldo, assente e Polito.
Assentato. tentato, mettiamo dopo Ippolito un attimino, signor Argese Giancarlo.
Miccoli Antonietta.
Lucarelli Arianna, parole Paolo.
Allora sono presenti 14 ad questo punto 3 assenti, grazie Segretario, dunque la Capigruppo ha deciso di proseguire con la discussione dell'argomento.
Prego, dottor dottoressa stanco. Grazie Presidente, lo propongo a questo Consiglio comunale degli ulteriori sconti per chi decide di affrancarsi entro la fine dell'anno. Già nel 2020 avevamo stabilito che chi si affiancava entro il 31 12 2021 avrebbe avuto uno sconto del 70% sull'affrancazione e chi si sarebbe affrancato nel 2 entro il 31 dicembre 2022 del 50% a seguito di numerose richieste di cittadini che, per i motivi più svariati, negli ultimi anni sono costretti insomma ad affrancare per sistemare alcune posizioni. Abbiamo deciso di fare il 40% di sconto per coloro che effettueranno il pagamento entro il 31 12 2023, ovviamente pagamento. Si intende anche la rateizzazione che abbiamo già previsto all'interno del regolamento e del 20% per chi lo farà entro il 31 12 2024.
A seguito proprio della discussione che c'è stata in precedenza, se poi ci sono da fare altre modifiche, insomma per delle questioni sopravvenuta in questi anni sull'argomento, magari ci vediamo in Capigruppo e decidiamo se se modificare nuovamente il Regolamento, mi premeva però farlo subito perché ci abbiamo delle richieste bloccati in ufficio ovviamente la gente aspetta lo sconto per poter risparmiare, insomma, è chiudere la pratica. Grazie, grazie, dottoressa, se ci sono interventi, prego,
Sì, come anticipato nella breve riunione fatta prima avevo segnalato all'Assessore stanco una appunto una segnalazione che è pervenuta dai cittadini, che quindi mi ha portato ad approfondire la questione ed è quella relativa alla rinuncia del diritto enfiteutico nelle determinazioni che nel corso del 2021 2022, a seguito dell'adozione della dei provvedimenti per del Regolamento e delle dei provvedimenti per l'affrancazione, alcuni cittadini hanno deciso di rinunciare al proprio diritto enfiteutico su questi terreni e in queste determinazioni ne ho contate 8 e l'Assessore mi ha confermato che sono quelle.
È stato si richiama appunto il regolamento che di cui discutiamo oggi.
In queste determinazioni erano stati determinati i i costi, diciamo gli adempimenti per questi cittadini per liberarsi di questi terreni che al fine di farli ritornare appunto di proprietà.
La totale del del Comune. All'interno di questi di queste determinazioni viene Rich richiamata la circolare 2 2024 che prevede dei benefici e delle esenzioni, e quindi un trattamento fiscale agevolato del di questi atti da parte della della direzione dell'agenzia del territorio è purtroppo è arrivata. La segnalazione di materie è arrivata e questi atti venivano fatti, diciamo, senza la stipula dell'atto pubblico. Purtroppo, però pare che sia arrivata una dalla conservatoria, una un richiamo circa la non correttezza della procedura applicata e che invece a queste rinunce per queste rinunce vada proprio fatto l'atto pubblico da un notaio e quindi con ulteriori costi nei confronti dei dei cittadini. Quindi l'Assessore mi ha spiegato che quindi,
State approfondendo circa la procedura e quindi su circa la convenienza della de della rinuncia oppure del di procedere con l'affrancazione. Ma volevo cogliere l'occasione per dire che, a mio parere, questa procedura, poiché richiamata il Regolamento richiamato dalle stesse determinazioni, va appunto disciplinata all'interno del regolamento, è richiamato e quindi spero che la prossima volta di poter.
Poter discutere e di di fare chiarezza e quindi di dare delle risposte certe ai cittadini, che quindi sono in attesa di capire qual è la procedura corretta ad applicare e cosa fare. Grazie mille.
Grazie a lei altri interventi.
Grazie Presidente, grazie per la disponibilità dimostrata.
Perché ritengo che qualche cambiamento nel Regolamento va fatto.
Mi limiterò il mio intervento si limiterà alle percentuali, siccome quelle in vigore fino a qualche tempo fa, quelle approvate nel 2020 per i docenti aventi era il 70% e il 50 e 50 c'è molta differenza perché,
Farlo oggi, voi proponete di questo programma ed il 40 sì e chi affranca entro il 31 12 2023 e il 20 nel perché affranca il 31 dicembre 2024, io avrei proposto il 50 e il 30 per una questione anche di c'è troppa differenza tra chi lo ha fatto in passato perché se io ho un terreno e non l'ho saputo,
Perché è possibile che sia residente fuori perché non ha ricevuto le carte. Ora è peccato, perché chi l'ha potuto fare l'ha fatta addirittura al 70% al 50, quindi io avrei mantenuto leggermente più bassa. La c'è più alta la percentuale per dare la possibilità a tutti a tutti, a chi ha ne ha necessità, di farlo.
Chiariamo che voi sapete benissimo che avevamo anche previsto a casi che questa non è una cosa che va i canoni, sono una cosa e questa è l'affrancazione, non va a scontare il canone, magari.
Chiariamo che l'affrancazione, chi la fa chi deve fare la deve vendere la casa, chi deve fare un mutuo, perché deve fare una ristrutturazione, qualsiasi vuol chi deve fare una una donazione o chi riceve da una successione, il bene,
E quindi premetto che qualcuno che mi ha chiesto che deve fare dei lavori a casa e a questo problema io ho detto vai al Comune Vaia a sanare, perché è inutile che fai una battaglia, perché così quindi io da dal mio punto di vista ho sempre sono per l'affrancazione, non vedo di buon ordine il canone che che viene. Ecco perché il regolamento va rivisto. Dobbiamo capire insieme perché in passato io non c'ero in Consiglio, ma sono stati fatti. I tavoli di lavoro sono stati anche cambiati, abbiamo eliminato l'uso civico, quindi che alcuni passi avanti sono stati fatti. Sarebbe opportuno che, oltre ai Capigruppo, vediamo come sommosse anche gli altri Comuni. Vediamo i tecnici se hanno qualcosa in più da suggerirci, visto che si fanno i tavoli di lavoro e poi arrivare a un prossimo Consiglio comunale e cercare di di modificare questo nell'interesse dei cittadini, perché poi non tutti hanno compreso che cos'è l'enfiteusi c'è stato in passato. Noi come Gruppo politico abbiamo affrontato la cosa in Consiglio anche fuori. Credo che una è un argomento che dobbiamo rivedere e mettere a punto per dare la possibilità alle al cittadino di a di comprendere B, di andare affrancare, perché è interesse del cittadino, quindi ad affrancare questa,
La situazione, grazie.
Altri interventi.
Prego sì, grazie Presidente, solo per fare un minimo di di cronistoria, approfittare anche per ricordare a me stesso e ai nostri, a tutti i consiglieri, ma anche ai cittadini.
Cosa successe quando noi decidemmo di prendere appunto di petto questa situazione, io appunto, ricordo assemblee pubbliche, ricordo manifestazioni imponenti rispetto a questa cosa, è riflettevo senta, ascoltandolo il Consigliere Argese, che all'epoca, se non ricordo male più di qualcuno ci diceva il contrario, che avevamo fatto degli sconti troppo alti e che rischiavamo addirittura il danno erariale per questa decisione sugli sconti io mi limito a registrare che il fatto che né il precedente del Governo e mi auguro magari questo nuovo anno ancora preso di petto questa.
La disciplina sul sugli enfiteusi, proprio a livello nazionale e ancora tanti comuni si scontrano su una materia a affrontandola anche in maniera diversa su diversi, su diversi territori, lasciando come al solito parlo del legislatore a livello nazionale, poi i Comuni invece in balìa da una parte delle esigenze dei cittadini perché ricordo che questa situazione non sarebbe mai stata presa in considerazione da noi, come da altri Comuni, se non fossero occorsi due eventi, uno il fatto che dopo tanti anni, i notai che sul diritto enfiteutico che era presente sul terreno non richiedevano nulla, voglio dire non ricevono nessuna carta che li svincolarsi, diciamo il cittadino da questo, da questo, da questo obbligo e invece richiamati dal loro stesso ordine, cominciarono a chiedere invece a non può rilasciare atti, se non c'era una affrancazione da quel vincolo e, dall'altra parte, una sentenza della Corte costituzionale che invece condannava una Giunta comunale sul in termini di danno erariale per non aver richiesto i canoni enfiteutici ai propri cittadini. Fu quello il motivo per il quale noi ci vedremo costretti a prendere una direzione, andando nella direzione di cercare il più possibile di andare incontro ai cittadini. E per questo fare un Regolamento che permettesse a tutti quelli che avevano questa esigenza di affrancarsi con addirittura che il 70% di sconto il primo anno, il 50, il, il secondo e il terzo anno. Se non ricordo male, mi aiuterà il l'Assessore, stanco a ricordarmelo meglio per cui una materia di cui oggi, con il senno di poi, riscontriamo che ancora ci sono dei miglioramenti da fare e andremo sicuramente a farli perché anche gli altri Comuni hanno dovuto affrontare queste situazioni e cercando sempre di rimanere nel quadro assolutamente della legittimità, ma ponendo e tendendo sicuramente la mano ai nostri cittadini per risolvere dei problemi che abbiamo causato noi e che vengono ricordiamo da anni e anni addietro e che ancora oggi il legislatore nazionale non ci aiuta a risolvere, spereremmo, speriamo nel futuro. Grazie Presidente, grazie a lei, Sindaco dottrina.
Insomma, vuole replicare, prego.
Solo per dire che il 50% era ci è sembrato rispettoso di quelle persone che invece si sono affrettati con difficoltà a pagare l'anno scorso, visto che era il termine ultimo per lo sconto, quindi hanno fatto dei finanziamenti delle rate pur di risultare pagato entro il 31 dicembre solo per quello perché se no qualcuno potrebbe dire che mi hai fatto fare un finanziamento l'anno scorso potevo farlo quest'anno allora l'abbiamo abbassato leggermente.
Invece, per quanto riguarda l'intervento della consigliera Lucarelli, sembra che la conservatoria che abbia fatto un richiamo in realtà non è così e che, approfondendo.
È sembrato che non bastasse più una semplice determina perché adesso se ne sta occupando il Segretario e non l'Ufficio tecnico, probabilmente l'ufficio tecnico non aveva alcuna competenza, non aveva approfondito e si era limitato a una determina pensando che fosse sufficiente questo in realtà non è così, quindi non è arrivato un richiamo e il Segretario che ha seguito la questione dall'inizio alla fine che si è resa conto che la determina non era sufficiente, quindi non è un richiamo che ci è arrivata dalla conservatoria e Segretario che si è recato lì, ha interloquito con gli uffici e gli hanno spiegato qual è la procedura tutto qui.
Grazie dottoressa.
Procediamo con la dichiarazione di voto,
Il mio voto favorevole.
Io ho tralasciato il discorso della fideiussione per sui la rateizzazione, perché è uno degli argomenti che vorrei affrontare nel campo della un regolamento, per il momento il mio voto è contrario.
Sì, nella comunicazione che è pervenuta a me dice testualmente che è risultato necessario a seguito delle indicazioni fornite dai competenti uffici del registro del conservatoria dei registri pubblici, al fine della retrocessione del bene di che trattasi la stipula di apposito atto pubblico, quindi è comunque è una risposta che è pervenuta.
Ah, sì, scusi no, è un richiamo, richiama un'altra cosa di italiano.
Poi.
L'italiano e.
Segretaria non ho evidenziato e avrei potuto fare le ore, perché è una cosa che è avvenuta poco che ne avete adottate 8. L'ultima a fine 2022 è questa e successiva non lo ha evidenziato, avrò sbagliato a dire richiamo, sì, sicuramente va be'al Segretario,
Sì, e si poteva fare il quesito prima di adottare le determinazioni, allora si poteva adottare prima di adottare 8 determinazioni, si chiedeva prima, non ho evitato però se lei insiste, il voto è contrario.
Il mio voto è contrario.
Favorevole.
Movimento 5 Stelle cristiano favorevole, votiamo l'argomento che è favorevole.
10 che contrario 4?
Immediata esecutività, chi è favorevole?
10, Chi è contrario?
4, l'argomento è approvato.
Sì.
Interrogazione consiliare presentata in data 13 12 2022 dal consigliere comunale, dottor Giancarlo Argese del Gruppo consiliare generazione Crispiano ad oggetto collocazione pensilina fermata autobus in via Madonna del Carmine Crispiano prego Consigliere.
Grazie.
Collocazione pensilina fermata, autobus in via Madonna del Carmine Crispiano, il sottoscritto Giancarlo Argese, consigliere comunale di minoranza del gruppo Generazione Crispiano del Comune di Crispiano, premesso che la fermata dell'autobus ferrovia sul test di via Madonna del Carmine sprovvista di pensiline, lasciando così gli utenti senza riparo dal freddo vento e pioggia che la fermata indicato dove è provvista di panchina di conseguenza le persone sono obbligate ad attendere in piedi l'arrivo del bus.
Non esiste, non esistendo necessari adeguati spazi, gli utenti, moltissimi ragazzi alunni che si recano a Martina Franca e tale in attesa degli autobus, sono poste tre occupare parte della carreggiata stradale, causando disagi alla circolazione delle auto in transito, oltre ad essere pericoloso per la loro incolumità. Considerato che da tempo alla cittadinanza di Crispiano lamenta la mancanza di una pensilina, ha fermato l'autobus in via Madonna del Carmine per poter agire dal dalle perturbazioni interpreti, intemperie coloro che sono in attesa di prendere l'autobus. La mancanza di pensilina crea non pochi disagi e pericoli. Per quanto sopra, chiedo uno per quali ragioni. Ad oggi, nell'area in oggetto, l'Amministrazione comunale non ha collocato una pensilina 2. Quali azioni intende mettere in atto e dentro quali tempistiche tre, se esiste un piano d'arredamento urbano, in collaborazione con le Ferrovie Sud-Est, per il rifacimento dei pensieri del Presidente sul territorio e l'installazione delle nuove, questa interrogazione sarà mandata anche per conoscenza Ferrovie Sud Est, il gruppo Ferrovie dello Stato di Bari, grazie,
Risponde all'interrogazione il dottor Saracino, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti, seppure ritenga personalmente che le motivazioni addotte nell'interrogazione del consigliere Argese siano valide e condivisibili, le ragioni che fino ad oggi non ci hanno consentito l'installazione diretta di una pensilina in via Madonna del Carmine, come in altre fermate sul territorio comunale, perché del resto non c'è solo quella, sono sicuramente da ricercarsi nella mancanza di fondi di bilancio che ad oggi sono appena sufficienti a coprire le spese obbligatorie. La manutenzione ordinaria. Del resto, abbiamo ancora tantissime necessità da soddisfare per i cittadini di Crispiano oltre questa e quindi nello scegliere le opere cui destinare le poche risorse disponibili, la priorità di una pensilina, scendere di livello e vi spiego perché la competenza di totale fra le fermate e le stazioni di infrastrutture e servizi per l'utenza e di Ferrovie del Sud Est aziende con cui però negli ultimi anni abbiamo intrapreso una proficua interlocuzione e collaborazione che dopo l'elettrificazione della tratta Taranto Martina Franca ha portato anche negli ultimi mesi al finanziamento di un progetto di riqualificazione della stazione progetto che prevede diverse opere che tengano conto della componente ambientale, puntando sulla sostenibilità, che vanno dalla realizzazione di un parcheggio di interscambio con pannelli fotovoltaici che garantiscono la ricarica elettroni elettrica per auto e biciclette, dove i viaggiatori che raggiungono la stazione con un proprio mezzo possono lasciare l'auto in favore di una viabilità più sostenibile, quali il treno e l'autobus. Il miglioramento dell'accessibilità alla stazione dei treni di, rendendolo pienamente fruibili anche nelle persone diversamente abili, attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche e la posa di una nuova pavimentazione, nuovi percorsi e mappe tattili, nuova segnaletica e soprattutto attraverso la realizzazione di un sottopasso per garantire il collegamento fra le banchine ferroviarie ed il fabbricato.
L'incremento della sicurezza attraverso il potenziamento dell'illuminazione riprenderà l'implementazione di sistemi di videosorveglianza interna ed esterna alla stazione, un restyling fabbricato viaggiatori mediante restauro conservativo e sistemi di smart mobility come distributori automatici di biglietti, infine, ma non meno importante, anzi, forse per per me per noi è l'obiettivo,
Più importante che abbiamo potuto raggiungere, appunto attraverso questa interlocuzione e la riqualificazione del piazzale antistante la stazione, che da un controllo controlli effettuati tra il proprio in sede di concertazione della progettazione e vi si è verificato risultare del demanio pubblico appartenente a Ferrovie del Sud Est. E quindi tutti questi interventi, quella piazza della Stazione, rimarrà di uso pubblico, ma con una nuova destra e una nuova veste, un nuovo arredo urbano, tutti gli interventi. Tutti questi interventi contribuiranno a condurre il nostro Paese. Ancora un passo avanti verso la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 nell'ottica della sostenibilità. Nei vari incontri che abbiamo avuto per la concertazione di questa progettazione, i rappresentanti delle Ferrovie del Sud-Est non hanno escluso la possibilità e vengo alla sua risposta che, a seguito dell'approvazione del nuovo piano industriale di Fs 22 31, possono essere finanziate a breve anche nuovi arredi urbani a servizio dell'utenza, tra i quali rientrano anche le pensiline alle fermate. Per questa ragione abbiamo trasmesso una nota nella quale sono state evidenziate le esigenze prospettate anche dal consigliere Argese, nella speranza di ottenere una risposta concreta quando il progetto di cui vi ho parlato prima.
Vorrei aggiungere che del resto la la zona su cui insiste la fermata è divenuta di proprietà pubblica solo poco tempo fa, in occasione del progetto The per il rischio idrogeologico con la dei 5 milioni, perché abbiamo acquisito quell'area che era di proprietà Lucarelli per la costruzione della cisterna sotterranea di raccolta delle acque. Grazie Presidente,
Grazie a lei, dottor accese soddisfatto.
Propongo un regolamento, come è avvenuto per le aiuole e per per chi volesse un imprenditore fare delle a norma delle pensiline con la sponsorizzazione della propria attività, per il momento sono soddisfatto a metà, perché sono tutte cose addivenire, quindi al momento il problema non è risolto grazie grazie a lei.
Passiamo all'altra interrogazione.
Presentata in data 19 1 2023 dal consigliere comunale Miccoli Antonietta del Gruppo consiliare Fratelli d'Italia ad oggetto sversamento liquami all'interno di terreni in via Taranto prego Consigliere,
Grazie Presidente.
Sversamento l'oggetto, appunto è sversamento liquami all'interno dei terreni in via Taranto la sottoscritta Antonietta Miccoli, in qualità di Consigliere comunale appartenente al gruppo consiliare Fratelli d'Italia Crispiano espone quanto segue.
Premesso che molti cittadini residenti in via Taranto continuano a segnalare la fuoriuscita di liquami in terreni adiacenti, considerato che la fuoriuscita di liquami può contenere batteri, agenti patogeni e sostanze chimiche e che da tale situazione scaturisce un pericolo per i frequentatori ai residenti della via già sopra citata in oggetto considerando che la fuoriuscita di liquami può causare anche gravi malattie, tanto premesso e considerato, si interroga il sindaco, Luca Lopomo per sapere se l'Amministrazione comunale ha già preso provvedimenti per effettuare un intervento adeguato alla soluzione del problema e soprattutto per proteggere la sicurezza della salute dei cittadini. Grazie,
Risponde all'interrogazione il dottor Saracino delegato del Sindaco, prego.
Grazie Presidente.
Nel rispondere a questa interrogazione premetto che non è mai pervenuta al protocollo, e quindi gli uffici comunali preposti, una segnalazione di fuoriuscita di liquami terreni di proprietà privata tali da arrecare un danno ai privati stessi, né di sversamenti all'interno del canale LEB Zitello, all'altezza di via Taranto ove vi fossero stati danno pericolo sono convinto che sarebbero arrivati,
Premesso che questa interrogazione, piuttosto vaga e poco circostanziata perché parla di genericamente di via Taranto e quindi a tale non consentirebbe neanche una risposta precisa, ma non utilizzerò queste con motivazioni per svincolarmi dalla risposta. Del resto, posso CONS confermare che già nella scorsa estate un cittadino in particolare mi aveva segnalato la necessità di ripulire informalmente e per telefono il tratto di canale all'altezza della Gravina Miola. Penso che si riferisca a questo per far comprendere a tutti il tratto che parte dal rilevato di via magazzino passa sotto il ponte, passa sotto il ponte di via Taranto, con un dislivello di 20 metri costeggia il depuratore AQP e prosegue alle spalle del centro comunale di raccolta. Solo un mesetto fa lo stesso cittadino. Mi riferiva telefonicamente un problema di un presunto sversamento di liquami fognari all'interno del canale. Il Sindaco mi ha riferito informalmente di aver ricevuto identico segnalazione dallo stesso cittadino appena chiusa la telefonata. Stante la mancanza di competenza del Comune, ho sollecitato l'Acquedotto pugliese mediante il numero verde di segnalazioni guasti, affinché fosse effettuato una verifica ed eventuale soluzione del problema. Il giorno stesso, il giorno successivo ho personalmente contattato un tecnico responsabile sul territorio per l'AQP affinché si interessasse della problematica e qualche giorno dopo mi ha dato conferma che a seguito di sopralluogo non è stato riscontrato un problema da risolvere e che con tutta probabilità si possa essere trattato di una fuoriuscita temporanea, ma che non esiste in zona un problema più grave da risolvere.
Ho effettuato, beh io personalmente con l'architetto Capozzi dell'Ufficio tecnico, un sopralluogo, e non abbiamo riscontrato ulteriormente particolari problemi da richiedere interventi urgenti nell'imminente.
A seguito della prima delle due segnalazioni, che invece ritengo fondata quello della scorsa estate ricevuta personalmente da cittadino.
Ritengo fondate, meritevole della massima attenzione, ho messo al corrente gli uffici della della problematica, ho chiesto di predisporre in atto ogni azione possibile per la risoluzione per tutta risposta, in breve, l'ufficio ha predisposto un progetto di fattibilità tecnica ed economica di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul demanio idrico superficiale che comprendesse il tratto del canale all'altezza di via Taranto che è oggetto,
Oltre il mio, quello di via tardo, anche quello dell'altezza di via Pirandello che è oggetto di un'altra segnalazione separata,
Il progetto di fattibilità tecnica così recita, queste sarebbero gli interventi che sono necessari perché gli sversamenti di liquami sinceramente non sono stati rilevati se non in piccole quantità, né sono stati rilevati in terreni privati. Come riportato nell'interrogazione, dà rilievo effettuato lungo il tracciato del canale che va dall'intersezione con via magazzino sino alla seconda ANSA. Dopo lo scarico del depuratore AQP si è riscontrata la diffusa presenza lungo entrambi i lati del canale di cespugli piante, alberi e ramaglie che ostacolo naturale ruscellamento delle acque verso lo stesso. Inoltre, si individuano diversi tratti in cui è presente una più consistente quantità di detriti e materiale di qualsiasi natura e consistenza. Questa è la motivazione per cui l'acqua, eventualmente, questi dovessero essere uscita dai dai tombini fognari rimane lì sul posto, perché non ruscelli neanche non ricevono neanche l'acqua piovana, quindi questa sicuramente è una cosa che va presa in considerazione ed ecco perché ho fatto preparare questo studio di fattibilità economico e quindi se ne con questo studio se ne prevede. Si prevede la pulizia di questi 650 metri attraverso tagli, decespugliamento, esportazioni delle piante, abbattimento degli alberi.
C. Padula delle ramaglie presente l'espurgo di tutto il materiale presente sul fondo, si provvederà anche al ripristino dei cigli esistenti immediatamente a valle del ponte di via magazzino che è proprio l'oggetto al punto oggetto la segnalazione per un tratto di 200 metri a destra a sinistra mediante rinforzo delle sponde con gabbioni Mattia, metallici riempiti di pietrame in modo da evitare che si ricrei in breve tempo la stessa situazione.
Attuale.
E questo studio di fattibilità che era stato fatto preparare, ovviamente con fondi di bilancio era impensabile prepararlo, anche perché si tratta di uno studio di fattibilità che sinceramente prevedeva 200.000 euro di lavori, per un totale di 300.000 euro di.
Di oneri complessivi, insomma, per per portarlo avanti. Quindi, in previsione è stato preparato anche in previsione di un bando regionale che potesse finanziare l'opera. Diversamente, stante la difficoltà economiche in cui versano le casse comunali, non avremmo potuto portare avanti bando che lo scorso anno, effettivamente è stato emanato dalla Regione, ma che purtroppo non ha premiato la nostra progettazione con un finanziamento, nella speranza che magari vengono destinate nuove somme dalla Regione e quindi scorrere la graduatoria. Restiamo in attesa di un finanziamento che ci consenta di realizzare quest'altra opera importante per la mitigazione del rischio idrogeologico e che va ad aggiungersi alle altre, già in corso, sul canale sullo stesso canale, all'altezza di via Massafra.
E con diverse intervento all'altezza di corso Umberto e a quello imminente di imminente partenza che regimentare alle acque bianche tra via, Foggia e via Resistenza, e che devierà le acque bianche verso l'esterno del Paese piuttosto che all'interno tutte opere pensate per la sicurezza di Crispiano e dei suoi cittadini, grazie Presidente, grazie a lei, consigliere Miccoli, mi dica.
Allora non sono soddisfatta, ma le spiego pure all'assessore Saracino inizialmente lei ha detto che non ha ricevuto delle.
Da parte di cittadini delle lamentele, poi però più volte durante la sua, durante il, la sua risposta mi dice che ha ricevuto sia lei che il Sindaco, questa IRI e queste lamentele, ora mi chiedo che è contraddittoria la sua risposta, le avete ricevute o no le lamentele dei cittadini,
Ho precisato che non sono pervenute al protocollo e agli uffici preposti nessuna segnalazione scritta e che invece ho detto di aver ricevuto telefonicamente da privatamente da un cittadino in via informale.
Le rispondo che cosa cambia se un cittadino la chiama telefonicamente o le manda per protocollo, non sono tutti così attenti a farle, la richiesta è protocollarla, anche una telefonata cristiano è questa, ci conosciamo bene o male, tutti lei avrebbe potuto comunque lavorare su questo problema, oltretutto non è ancora stato fatto niente da quello che mi ha letto.
Procediamo con l'ultima interrogazione presentata sempre dalla consigliera Miccoli Antonietta, in data 31 1 2023 del ad oggetto chiusura del Centro di Raccolta prego, Consigliere.
Sì, anche questo è un problema abbastanza importante per i cittadini.
Oggetto la chiusura del centro di raccolta, la sottoscritta Antonietta, Miccoli, in qualità di Consigliere comunale appartenente al gruppo consiliare, Fratelli d'Italia Cristiano, espone quanto segue, premesso che molti cittadini continuano a segnalare il disagio dovuto alla chiusura del centro di raccolta, considerato l'aver dato in appalto, i lavori di adeguamento del centro di raccolta sito in via Taranto è che la chiusura di tale centro risale alla fine di agosto con consegna dei lavori risalenti ai primi di novembre.
Per essere sospesa subito dopo.
Il tutto creando non pochi problemi alla cittadinanza che non sa come smaltire i rifiuti, tale di servizio comporta anche un aumento di rifiuti nelle campagne, quello che sta accadendo in pratica che stiamo vedendo con ogni giorno, chiaramente, gravando sulle spese del Comune, che deve chiara, ma deve finanziare la raccolta di tali rifiuti sparsi, non si capisce perché l'Amministrazione non abbia provveduto ad aprire un centro chiuso nelle vicinanze del canile.
Per quanto di cui sopra, si interrogano il Sindaco e l'assessore con delega all'ambiente ecologia per sapere se l'Amministrazione comunale è a conoscenza della problematica in oggetto, come ha pensato di intervenire per la problematica in oggetto, come e in che tempi si intende intervenire per risolvere il problema segnalato da molti cittadini grazie,
Grazie a lei risponde il Sindaco, sempre l'Assessore Saracino, prego.
Sì.
Purtroppo, l'esperienza di questi cinque anni mi ha insegnato che quasi mai Lavori pubblici rispetto ai tempi previsti.
Per una serie di motivazioni che vanno dalla burocrazia agli imprevisti, alle inadempienze delle ditte appaltatrici e tante altre variabili che non starò qui ad elencare, nel caso specifico del centro comunale di raccolta, questo è successo i lavori sono stati consegnati il 22 luglio con termine ultimo per la conclusione è fissato al 20 novembre.
In data 2 agosto, però, la direzione dei lavori ha disposto la sospensione degli stessi per le seguenti motivazioni. Le strutture portanti a da adibire a centro di raccolta hanno subito delle infiltrazioni, risultano attualmente inidonea all'uso predisposto nel progetto a base di gara, o meglio potranno essere utilizzate solamente negli ambienti anteriori. Quindi si è ridotta l'area utile del centro di raccolta senza che questo ne perdesse la funzionalità. La pavimentazione risultava deteriorata in aree di passaggio non previste in fase progettuale. Sono passati del resto alcuni anni dalla progettazione, questo sicuramente per effetto di un ulteriore usura delle aree, né negli anni che sono passati dalla progettazione fino alla consegna dei lavori, molto probabilmente erano agibili, ma ora non risulta, non risultavano idonei al loro funzionamento.
La pavimentazione industriale con peso specifico maggiore a se, a seguito di controlli di solai apparsa quanto inadatta l'utilizzo dei locali stessi e si è utilizzata una pavimentazione idonea, ma più leggera.
Si è anche aggiunta alla presenza di problemi sulla pavimentazione di copertura, dove dovevano essere fissati i pannelli folta fotovoltaici, in quanto le infiltrazioni laterali hanno causato la perdita di consistenza del massetto, sottostante, a caso delle seguenti criticità, imprevisti ed imprevedibili e come tali non riscontrabile nella fase di progettazione dell'intervento la direzione lavori ha redatto perizie di variante,
Che è stata consegnata in data 21 ottobre ed è approvata con determinazione del 10 novembre, in data 15 novembre, la direzione lavori ha disposto la ripresa degli stessi con appalti apposito verbale, col nuovo termine di ultimazione dei lavori fissati al 4 marzo.
Abbiamo cercato di mettere sugli uffici comunali e sulla direzione dei lavori la giusta pressione politica per cercare, almeno nel caso del centro comunale di raccolta, di velocizzare le perizie di variante e i lavori, ma anche su questo l'esperienza ci ha insegnato.
Che a non esagerare semplicemente per portare a termine il risultato a casa il prima possibile, perché il rischio di non effettuare valutazioni oculate da parte degli uffici e del direttore dei lavori e lavori ben eseguiti da parte della ditta è sempre molto alto.
Quello che invece è stata mia cura personale dell'Ufficio Ambiente comunale è quello di concordare con il gestore del servizio di igiene urbana il miglior piano alternativo dei servizi possibile, abbiamo provato a valutare.
Lei si chiede nella nell'interrogazione perché l'Amministrazione non abbia provveduto ad aprire il centro vicino nelle vicinanze del canile, ma davvero crede che noi non abbiamo potuto valutare, sta questa cosa, cioè che abbiamo approvato, è stata la prima cosa che abbiamo provato a fare noi da incompetenti però all'atto pratico quando siamo andati,
Ah, vicino al canile, l'immobile richiedeva a sua volta una serie di manutenzioni, interventi di manutenzione e di adeguamento alla norma e gli impianti sono stati trovati ormai obsoleti, deteriorati, distrutti, addirittura depredati e quindi, in ogni caso i gestori del tech, del design del servizio lo hanno ritenuto piccolo e non sufficientemente capiente per i mezzi e per gli scarrabili.
L'ufficio tecnico ha comunque ipotizzato una previsione di costi valutati in circa 100.000 euro e quindi l'impresa non sarebbe l'impresa, non sarebbe valsa la candela, inoltre, anche con come tempi non saremmo rientrati perché il sito avrebbe dovuto attendere un una autorizzazione provinciale dal punto di vista ambientale,
Al Comune in tutto questo periodo non sono pervenute riguardo al disservizio al presunto disservizio citato da lei nell'interrogazione non sono pervenute segnalazioni di disservizi dovuti alla chiusura del centro comunale al protocollo comunale.
Come già detto, abbiamo approntato, in accordo con i gestori di servizi di igiene urbana, il miglior piano alternativo possibile e lo abbiamo comunicato ai cittadini in ogni forma possibile di comunicazione i volantini a casa i manifesti sulle plance, le comunicazioni sul sito comunale sul sito della Monteco, le comunicazioni sull'acqua di Monteco, le comunicazioni sui social del Sindaco e dell'Assessore comunicazioni sui canali Telegram della Polizia locale e quello deve essere il canale Telegram dedicato alle info del Comune il tanto e infine il tanto amato è utile quando sonoro tramite la la, l'orario.
Per ultimo, ma non per importanza, abbiamo fatto anche una serie di incontri pubblici con i cittadini, che mo che molto pochi, in verità ai cittadini che si sono presentati e questo per me è stata una conferma dell'efficienza complessiva del servizio perché altrimenti mi sarei aspettato anzi forse qualche cittadino presente in sala era presente anche agli incontri adesso che ci guardo cittadini che ci hanno riportato le loro esperienze con il servizio di Monteco senza mai comunicare di servizi veri e propri ma proposto alcuni suggerimenti che in alcuni casi sono stati anche accolti favorevolmente.
Approfitto dell'occasione per ribadire le opportunità alternative di smaltimento dei rifiuti. Mi aiuto perché non me li ricordo allora ogni lunedì è possibile con sé conferire gli sfalci presso il il, l'area circense di via Michelangelo ogni primo lunedì del mese è possibile conferire gli inerti presso il centro, il, l'area circense di via Michelangelo.
Tutte e poi ci sono i vari, gli oli esausti, l'abbigliamento, i farmaci scaduti, le pile, le batterie ovviamente si possono conferire, come già prima era, del resto ne raccoglie nei raccoglitori diffusi nel territorio comunale, abbiamo fatto delle raccolte aggiuntive di carta e plastica nel periodo natalizio, quando magari ci sono stati un aumento di regali e via discorrendo poi tutti gli altri prodotti semplicemente è possibile prenotare tramite il numero verde di Monteco un.
Un ritiro che mediamente è stimato intorno alla settimana e non mi sembra che ci siano stati problemi di sorta, vi esorto a segnalare problemi per iscritto se dovessero essercene, perché l'Ufficio ambiente sarà il primo a esortare l'azienda Monteco a.
Il rispetto del programma previsto. Per tutti questi motivi sono straconvinto che le motivazioni che spingono in civile perché tale è ad abbandonare i rifiuti in qualsiasi posto di Crispiano e del mondo non è la chiusura temporanea del CCR, consideri Miccoli, del resto gli abbandoni non sono certo iniziate ad agosto scorso, ma ci sono sempre stati.
Purtroppo e non possiamo che continuare a lavorare per formare una cultura sempre più sensibile all'ambiente,
Grazie presidente, grazie a lei, consigliere Miccoli, prego allora la prima domanda che mi viene in mente di farle è questa, ma il progettista, prima di incominciare a lavorare a, si è reso conto dei lavori prima del progetto, visto che lei poi me ne ha elencati 1.000,
1, seconda cosa, io capisco che questa Amministrazione è molto social tantissimo, però ci sono tante persone che non leggono, non leggono i social, sono persone anziane che non hanno una magari un mezzo per arrivare.
Nei posti che lei ha elencato, quindi, secondo me bisogna, bisognava provvedere seriamente e trovare una soluzione. Molti non hanno delle case grandi con un giardino dove possono deporre i rifiuti, molti hanno anche dei piccoli balconi e devono comunque arrangiarsi, quindi secondo me bisognava provvedere in qualche modo e trovare un'altra soluzione grazie.
La seduta sciolta, buona serata a tutti, grazie.