Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk3
Buonasera a tutti e benvenuti a questo Consiglio comunale del 19 luglio 2023 in sessione ordinaria.
E saluto il pubblico in sala, tutti i consiglieri presenti e anche chi ci segue in diretta streaming procediamo con l'appello, pertanto do la il voce al Segretario Generale prego,
Speaker : spk2
Sgobio, Anna Barbara.
Segnalarti Aurora.
Palmisano Michele.
Sarracino, Alessandro.
Mastronuzzi, Valentina.
Castellano, Mauro.
Fontò Massimo.
Assente.
Regia di Valentina.
Gabellone, Marco.
Annese, Gabriele.
Colucci, Stefania.
Costantino, Fortunato,
Carone, Paolo.
Gli areali Tommaso.
Lucarelli Arianna,
Mappa, Monica, sente quindi due assenti 15 presenti, la seduta è valida.
Speaker : spk3
In merito all'assenza di, ci teniamo a sottolineare che mi è pervenuta soltanto la comunicazione dell'assenza giustificata del consigliere Fontò,
Procediamo con il primo punto all'ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco.
E qui vi ricordo che ci sono per gli interventi ci sono cinque minuti per ogni consigliere che vuole intervenire, cinque minuti di replica da parte del Sindaco e non c'è votazione. prego Sindaco.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, buongiorno, buongiorno a chi ci segue in.
Qui, in sala, a chi ci segue in diretta streaming,
Volevamo proporre prima ancora delle mie.
Dichiarazioni un minuto di raccoglimento, perché oggi ricade la.
Il ricordo della.
Dell'eccidio di via d'Amelio dove perse la vita il magistrato Borsellino, insieme a tutti i membri della scorta, quindi ci sembra giusto istituzionalmente indicare un minuto di silenzio a per questa ricorrenza così sentita da tutti gli italiani,
Grazie a tutti.
Grazie Presidente e veniamo alle dichiarazioni, io sono felice di poter rendere noto anche al Consiglio comunale la concessione delle deleghe allo sport, alla allo sport, al.
Sbagliato.
Trasporta all'associazionismo e al terzo settore, al Consigliere Gabriele al mese che, sono certo, data la sua grande esperienza in questi settori, darà un grosso contributo a questa Amministrazione, ma tutta la comunità di Crispiano ci è voluto un po' di tempo per definire questo rapporto con Gabriele e con il suo partito di appartenenza, proprio perché,
Memori della serietà e della del delle giuste liturgia, anche è detto in modo estremamente positivo anche del partito a cui appartiene Gabriele, abbiamo fatto diversi incontri per definire davvero bene i dettagli di questo impegno, che non sarà soltanto di Gabriele, ma anche una bella squadra folta di collaboratori che lo aiuteranno in questo in questo cammino. Quindi sono davvero contento di poter dare queste informazioni ufficialmente anche.
Speaker : spk2
Al Consiglio Comunale e, naturalmente, di augurare a Gabriele un ottimo lavoro e per il bene di tutta Cristian, grazie Presidente.
Speaker : spk3
Ci sono interventi,
Prego, Consigliere Annese.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti, allora,
Qualche giorno fa, in un mio personale post sui social.
E pochi giorni dopo, con un volantino manifesto a nome del partito. abbiamo trovato un titolo in Comune.
Scusate il ritardo,
Come ha già in parte anticipato il Sindaco e come.
È stato detto anche da me, da da dal sottoscritto in un precedente Consiglio comunale,
C'erano da sistemare alcune situazioni, sia politiche che personali, quelle politiche sono state risolte ed è giusto anche spiega probabilmente così era successo tra virgolette, è partito, è ovviamente contento di far parte di questa coalizione.
E ovviamente soddisfatto della della mia elezione e, come si dice, chiedere un, e cortesia rispondere no si chiede.
Chi chiedo scusa, chiedo è lecito rispondere è cortesia, quindi il partito ha voluto.
Chiederei anche ulteriori deleghe o compiti anche più importanti.
Per una sana e tranquilla collaborazione.
E se ci sono stati dei proficui incontri con il sindaco e con alcuni assessori.
E si è comunque convenuto.
Di.
Limitare le ha i compiti a determinate cose che poi si sono rivelate appunto le deleghe sopra citate dal Sindaco.
Al sono deleghe assolutamente per me piacevoli da prendere.
E che a livello personale dovuto momentaneamente, rimandare fino appunto alla mia nomina per delle situazioni personali, io ribadisco che mi stanno colpendo una giaceva adesso ne è arrivato un altro ancora purtroppo più importante, anche più giovane, ma forse queste situazioni che ti porta la vita ti danno la forza di reagire perché distrarsi da queste cose personali aiuta a combattere e vincere determinate battaglie che ti capitano nella vita che non te l'aspetti.
E appunto mi danno il coraggio e la di affrontare queste situazioni ancor di più perché bisogna vincere le battaglie, vincere le battaglie sia a livello personale sia a livello della comunità, perché la Giunta deve andare avanti.
Alla fine abbiamo poi ho preso queste deleghe, come ha detto il Sindaco, sono deleghe. che per certi aspetti io già ho portato avanti.
Tanti anni, sport e associazioni.
E sono deleghe che accetto molto volentieri perché.
Il mio obiettivo principale è fare rete tra le associazioni, perché molto spesso è mancata questa comunicazione tra le stesse questa collaborazione tra le stesse. Uno dei miei principali obiettivi a livello amministrativo è.
Censire, perché Dio schedare anche butta, censire veramente tutte le associazioni presenti sul territorio, sia sportive che cultuali.
E di altro genere,
Completare l'albo delle associazioni che da tanti anni è rimasto col così nel limbo incompleto e quando parlo di tanti anni non mi riferisco solo alla precedente Amministrazione, lo pongo, ma qua si va se si va indietro di vent'anni,
Chi chiedeva anche all'epoca sa che è una cosa che non è mai stata completata, si parlava, si è sempre parlato di consulte, di associarsi di Albo, associazioni non è mai stato completato.
So che la la la, la cosa difficile da realizzare, ma io confido molto nella collaborazione delle associazioni, anche perché ci sono delle leggi governative che tra virgolette, impongono che solo determinate associazioni iscritte ai vari registri che sia Albo delle del volontariato e delle associazioni locali o dell'ULSS, che è il Registro unico nazionale del Terzo settore.
Bisogna appunto far capire a queste associazioni di adeguarsi,
Chiaramente non è che c'è un obbligo, non è che si senza una associazione, non è in regola, adesso si esclude dalle attività, si sarà una sorta di programmazione, una sorta di invito e di accompagnamento verso la risoluzione di questa Ischia di questa necessaria, l'iscrizione a tutte le situazioni e personalmente sono.
Speaker : spk3
Consigliere la invito a concludere.
Speaker : spk1
Sì, lo farò di concerto con l'Assessore, alla cultura, alla maniera Lazio e l'assessore ai servizi sociali Anna Sgobio, perché appunto comprendono diverse tematiche e quindi io ringrazio il sindaco. Ignazio appunto ai colleghi.
E mi auguro che si sia supporto anche dal dalla dall'opposizione, grazie a tutti e buon lavoro.
Grazie consigliere Annese, ci sono altri interventi.
Signor Sindaco, bisogno della replica.
Okay.
Secondo punto all'ordine del giorno, approvazione Regolamento comunale per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse in fase coattiva articolo 17 bis della legge del 26 maggio 2023 numero 56 di conversione del decreto legge numero 34 del 30 maggio 2023. Relaziona l'Assessore Gabellone,
Speaker : spk2
Buongiorno a tutti, Presidente, grazie alla Procura, buongiorno, signori Consiglieri pubblico, allora.
Cosa è il, la definizione agevolata delle entrate.
Non è altro che la possibilità data al contribuente di facilitare il pagamento degli insoluti degli anni precedenti, rinunciando l'ente creditore che in questo caso del Comune di Crispiano alle sanzioni ed interessi.
È una possibilità che il Governo aveva già previsto per i crediti incassati da Agenzia delle Entrate,
E col decreto 34 del 2023 ha invece voluto estendere anche agli enti territoriali che non si avvalgono di Agenzia delle Entrate, quale società di riscossione,
Quindi o per quei Comuni che riscuotono direttamente o per quei Comuni che si avvalgono di un concessionario come il caso del Comune di Crispiano che si avvale della società Publiservizi.
La scadenza.
Per poter aderire alla definizione agevolata e 29 luglio 2023, cioè 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto legge.
E quindi siamo qui ad approvare questo Regolamento perché abbiamo ritenuto di effettuare questa questa scelta.
Quella della definizione agevolata era o è una facoltà degli Enti, così come era una facoltà quella di poter scegliere anche lo stralcio parziale o lo stralcio totale dei crediti dal primo.
Gennaio del 2010 fino al 2015, praticamente con i crediti fino al 2015.
In questo caso allora innanzitutto abbiamo ritenuto di non dover effettuare questa scelta la motivazione.
Assolutamente prevalentemente tecnica e supera qualsiasi.
Possibilità di indirizzo politico.
Stiamo parlando di rinunciare a crediti che il Comune di Crispiano potrebbe ancora incassare, perché le procedure esecutive sono un costo.
E un Comune in piano di riequilibrio non può assolutamente rinunciare a crediti che può ancora incassare la motivazione, diciamo, della delibera, di un'eventuale delibera di non avere non adesione allo stralcio totale o parziale di adesione, scusatemi nello stralcio totale o parziale sarebbe stata assolutamente attaccabile dalla Corte dei conti nel fare questa scelta sia anche, naturalmente, visto quanti quanti erano questi crediti fino al 2015 del Comune di Crispiano doveva incassare fosse stata una cifra irrisoria, si poteva anche pensare a uno stralcio,
Diciamo che i nostri crediti fino al 2015 si.
Diciamo, si possono riassumere ingiunzioni IMU-TASI TARI e i citarsi soprattutto,
Ed è un ammontare di crediti di circa 2 milioni di euro.
Naturalmente.
Non tutti questi 2 milioni di euro sarebbero rientrati nella difesa nello stralcio totale o parziale, perché devono essere cartelle inferiore a 1.000 euro, e magari alcune di queste sono superiori a 1.000 euro, però resta il fatto che si trattava di una cifra importante a cui il Comune di Crispiano non può assolutamente rinunciare.
Al di là della scelta tecnica,
C'è anche un fatto, comunque non non lo voglio nascondere, di una scelta politica della maggioranza che è assolutamente contrario alle sanatorie,
Uno stralcio totale o parziale dei crediti è una sanatoria vera e propria e questa maggioranza così in continuità con con quello che abbiamo attuato anche nella che ho attuato nel mio assessorato nella precedente amministrazione. in continuità con quello, diciamo, ritiene che le sanatorie non sia una buona cosa,
Quindi concentriamoci adesso sulla definizione agevolata.
Questa sì, è stata anche una scelta mista, diciamo così, se vogliamo tecnica e politica, perché ci sono dei dei vantaggi si perseguono per il contribuente, per cui rinunciare, per cui la sanzione interessi agevola il contribuente nell'importo da pagare e anche magari nelle modalità,
Ma consente anche al Comune di ottenere due vantaggi I e di migliorare la riscossione in maniera.
A livello di efficienza e rapidità.
La seconda è quella di risparmiare su spesa di.
Diciamo spese amministrative, chiamiamola così istruttorie,
Spese di notifica, eccetera,
Speaker : spk1
Perché è vero che quelle spese il Comune li recupera nel momento in cui incassa, perché sono comprese nella cartella, ma se non incassa celermente e quindi, in aggiunta a questo, tutti i contenziosi ancora pendenti.
Che portano dei costi anche quelli. questo è il vantaggio per quanto riguarda il Comune di Crispiano.
Naturalmente, anche in questo caso abbiamo voluto quantificare no di quanti crediti stiamo parlando.
E attualmente abbiamo come riscossione coattiva, cioè di liste di carico già trasmesse alla società concessionaria,
Assolutamente certi sono 3 milioni e 600.000 euro, ma la cifra è vicina ai 5 milioni perché in questi non non ho voluto includere perché non ho un dato certo ancora all'ultima lista che è stata trasmessa, perché va un attimino ancora va un attimino ancora lavorata, diciamo così, però è una lista di 1700000 euro quindi tolto qualcuno che aveva pagato tolto qualche annullamento e saremo vicini ai 5 milioni di euro di crediti.
Naturalmente noi contiamo con questa 10 definizione agevolata di accelerare un pochettino la riscossione, vi ricordo che siamo nell'ambito della riscossione coattiva, siamo nell'ambito delle procedure esecutive. cioè avvisi di accertamento esecutivi già scaduti o le vecchie ingiunzioni fiscali.
E c'è da dire questo e approfitto per dirlo, perché non non c'è momento migliore, secondo me, che fare questo ragionamento.
La politica della precedente Amministrazione, quindi, di di questo assessorato e la politica di questa Amministrazione.
Sono quelli di non arrivare al coattivo.
Perché non arrivava il coattivo, perché la media nazionale del 2021 dati ufficiali di riscossione del coattivo in Italia e il 10,80% dei crediti.
Il Comune di Crispiano stallo 8% con considerato che è notoriamente i Comuni del Centro Nord sono, diciamo a livello contributivo più,
Efficienti e quindi sicuramente nella media nazionale dei dice 80 al Nord sarà del 15, al sud sarà del del 5. Adesso io non ho dati certi, non sono riuscito a trovarli.
Ma è evidente.
Che sia così. Il Comune di Crispiano che incassa 8% non è male, è assolutamente in linea con la, con la media nazionale, ma capirete che il 10%, se anche ci vogliamo arrivare alla media nazionale di 5 milioni e 500.000 euro vuol dire che sa rinuncia che stai perdendo crediti per 4 milioni e mezzo per cui sicuramente la strada del della riscossione coattiva è la strada sbagliata. Questo non vuol dire che non dobbiamo cercare di rendere efficiente la riscossione coattiva, naturalmente adottando tutte le misure, cioè il preavviso di fermo fermo amministrativo. Pignoramento, pignoramento dello stipendio e della pensione, eccetera.
Perché dico questo? e non è solo un una presa di posizione, diciamo teorica, è proprio una presa, una presa di coscienza pratica,
È in antitesi a questi dati che vi ho appena dato, per cui su questi 3 milioni e 500.000 euro di importo residuo da incassare quelli certi diciamo così noi ne abbiamo incassati.
333.000.
Adesso attualmente.
In anni, in otto anni 8 10 anni,
Noi solo nel 2023, nei primi sei mesi, con il cosiddetto progetto stragiudiziale dell'Ufficio tributi, cioè intercettiamo il credito prima che arrivi al coattivo, e cerchiamo di trovare l'accordo col contribuente per convincerlo a pagare con modalità comode prevista dal regolamento. Abbiamo incassato 320.000 euro che in sei mesi.
L'Ufficio Tributi ha incassato 320.000 euro contro i 333.000 di 10 anni di pubblici servizi. E palese che la strada del coattivo e la strada sbagliata,
Nel 2021, in tre mesi, quel progetto che è appena partito ha incassato 85.000 euro nel 2022 e 508.000 euro, quindi, tutto sommato, dal dicembre dall'ottobre del 2021 ad oggi, abbiamo incassato 912.000 euro quasi 1000000 di critiche nonché che non sono mai finiti al coattivo, quindi è evidente che la strada giusta per incassare i crediti residui per questa è evidente che l'Ufficio Tributi andrà potenziato, come ho detto, perché è lì che si gioca la partita della riscossione per il Comune di Crispiano.
Non potevamo, quindi non aderirà alla definizione agevolata delle entrate perché cercheremo di risolvere meglio possibile.
Questa situazione di quasi 5 milioni di euro di crediti che dobbiamo cercare quanto più possibile di incassare naturale.
Io leggo qui, veniamo al Regolamento, brevemente, il Regolamento è un Regolamento che dà molto poco spazio di manovra ai comuni, il legislatore è stato molto chiaro, i Comuni possono regolamentare solo il procedimento,
Proprio perché la ratio della norma del decreto legge è quella di parificare la situazione dei contribuenti, cioè di rendere tutti i contribuenti uguali, sia quelli che sono gli editori di Agenzia delle entrate, sia quelli che sono debitori di altri enti,
Se i Comuni avessero troppo modificato i due regolamenti, si sarebbe assolutamente creata una situazione di disparità tra un Comune e l'altro, e quindi tra il contribuente e l'altro, vanificando di fatto la ratio della norma.
Per questo abbiamo definito il procedimento in maniera molto semplice,
Fondamentalmente anche comoda, perché ritenendo che agosto è un mese in cui notoriamente, insomma, la sia i consulenti commercialisti, gli uffici comunali e i cittadini anche sono in ferie, abbiamo ritenuto non considerato nei termini fondamentalmente e quindi abbiamo dato daremo tempo ai cittadini fino al 30 settembre.
Per presentare l'istanza.
Di ampliamento confusi 30 secondi finisco.
Nei successivi 15 giorni il Comune comunicherà ai cittadini quali sono le sue pendenze, il cittadino dichiarerà di voler aderire definitivamente e poi si svilupperà la pratica che si concluderà entro il 31 dicembre 2023, con un pagamento unico se pagamento, ma se invece sa la rateizzazione c'è un regolamento ad hoc del Comune, si utilizzerà quello per, pertanto chiedo al Consiglio comunale di approvare questo Regolamento, grazie Presidente.
Speaker : spk2
Grazie assessore, ci sono interventi, prego, consigliere Carelli.
Buon pomeriggio a tutti e grazie all'Assessore Gabellone per la relazione, per il confronto che abbiamo tenuto in Commissione bilancio,
Durante il quale avevo avevo già sottoposto all'Assessore il quesito circa la possibilità dell'applicazione dello stralcio, che, sebbene,
Che mi è stata ampiamente motivata e.
Con riguardo alla alla Corte dei conti e che quindi comprendo, però, purtroppo è uno strumento che viene tante volte preferito da coloro i quali omettono di di versare.
Le somme in questo caso al Comune e in tanti altri casi, anche cioè la la, l'Agenzia delle entrate e in tanti altri casi, purtroppo, è uno strumento che viene preferito.
Per questo regolamento. Volevo chiedere, visto che si parla di debiti addirittura dal 1 gennaio 2000, volevo chiedere come viene gestita praticamente.
La questione con le società di riscossione che ci sono state prima della dell'attuale, quindi la Publiservizi, con la chi permettersi addirittura la SOGET. Sappiamo che i cittadini di Crispano continuano a ricevere.
Ancora diciamo cartelle della SOGET e mi è capitato ultimamente di fare appunto una richiesta per verificare l'ammontare dei debiti pregressi pregressi relativi alla situazione privata e.
Mi sono dovuta rapportare da una parte per i debiti fino al 2018 con l'Ufficio comunale per l'altra parte con l'AGEA l'azienda la società esterna con la difficoltà di non sapere però in questo momento e quindi di addirittura di doversi recare di doverci recare a Taranto per rapportarci con la SOGET.
Per addirittura sapere quelli antecedenti al 2014, quindi il Regolamento, la normativa come si si concilia, diciamo con questa,
Con questa gestione sono i rapporti con la SOGET di viene relazionato, avete delle.
Dei rapporti costanti in cui.
Venite a conoscenza. Il mio punto di vista è quello secondo il quale queste società esterne dovrebbero relazionare comunque, alla fine, il cittadino contribuente per una questione di praticità e anche di giustizia dovrebbe confrontarsi solo con il Comune. Quindi, nel caso di presentazione dell'istanza, poi, sarà il Comune a rapportarsi quindi con le società esterne. Immagino e.
Ah, quindi fare il resoconto di tutta la situazione debitoria che però, ripeto, è una situazione che proprio ultimamente e sta ha incontrato, proprio da parte della sottoscritta, delle difficoltà pratiche,
Allora poi volevo chiedere.
Ecco qui.
L'articolo 2 al comma 6 prevede che l'istanza debba essere presentata dal debitore entro il 30 settembre e nei successivi 15 giorni.
Ricevimento, l'ammontare il Comune.
Comunica l'ammontare delle pendenze, poi la, il successivo articolo 3 dice che poi il debitore manifesta la volontà.
Speaker : spk1
Di avvalersi di questa istanza e poi però specifica al comma 2, che il Comune entro il 30 novembre comunica ai territori l'ammontare complessivo, che però era già stato, cioè questo ammontare complessivo che ripete che cosa comprende in più rispetto all'articolo 2, comma 6,
Quali somme poi perché ripeto ammontare complessivo, non nascondo di essermi rapportata con una collega esperta in diritto tributario per quanto riguarda l'articolo 8 di rom di rinuncia al contenzioso pendente, perché in caso di rinuncia al giudizio dice l'articolo 8 che, sulla falsariga di quello che è stato fatto con la rottamazione e dare un articolo praticamente identico a quello che succede nella rottamazione,
Il debitore nella dichiarazione di cui all'articolo 3 I indica se ci sono dei giudizi e ovviamente si assume l'impegno a rinunciare agli stessi.
Quindi.
O mi sono rapportata con una collega esperta in diritto tributario per sapere in questo caso le spese del giudizio, che fine fanno,
Ricordando quel quel caso che ci fu di un contenzioso amministrativo che, sebbene sia se fosse stata raggiunta una transazione, ora non ricordo il caso, in particolare, sebbene fosse stata raggiunta una transazione per quanto riguarda forse la cartellonistica, quel Comune fu condannato alle spese del giudizio in sede amministrativa e mi sono accertata che in sede tributaria non potesse avvenire la stessa cosa. E la collega che ringrazio mi ha invece ha detto che in questi casi le spese di giudizio del giudizio vengono automaticamente compensate e il giudizio si estingue.
L'altra.
Però l'altra cosa che volevo chiedere se era prevista per legge l'articolo 4, comma 2,
Se c'era solo la possibilità di prevedere la decadenza dopo il pagamento di una sola rata o il ritardo di cinque giorni che mi è sembrato un po',
Restrittivo, grazie sì, mi è sembrato un po' restrittivo,
Diciamo procedere alla alla decadenza del, diciamo di tutta questa, di tutto questo iter dopo solo una, una rata.
Basta così, quindi non ho accertato anche con la collega, quindi, che non si facesse in questo caso è stato specificato che non si proceda a novazione, nel senso che il nuovo rapporto giuridico che viene ad esistere non annulla quello precedente, quindi con il mancato pagamento di una rata praticamente torna ad essere a. ma a resistere il rapporto debitore originario, comunque grazie all'Assessore anticipatamente per le risposte.
Grazie grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Assessore Gabellone, ha bisogno della replica,
Speaker : spk2
Sì, allora.
Innanzitutto una cosa che avevo dimenticato di dire prima, approfitto in questa replica.
Naturalmente,
I crediti tributari residui.
Sono stati un grosso problema del Comune di Crispiano quando erano inseriti in bilancio, e quindi anche utile capire che, a fronte di.
Un dei crediti potenziali da ancora da riscuotere, come, come avevo detto, pari a più o meno 5 milioni di euro. Noi abbiamo nell'ultimo che accertamento che accertato esigui per 2 milioni circa, quindi voglio dire quei famosi 2 milioni dei crediti fino al 2015, non non ci sono in bilancio l'esito più vecchie del 2018. Ciò vuol dire che il Comune non ci fa affidamento su nel bilancio comunale, per cui tutto quello che si incassa e guadagnato, naturalmente, ma nel bilancio ci siamo tenuti i crediti degli ultimi cinque anni fondamentali.
Allora SOGET.
Naturalmente i dettagli del procedimento verranno messe a punto dal funzionario,
Il regolamento lascia spazio per una migliore organizzazione possibile,
Quello che posso dire è che sicuramente il Comune di Crispiano non ha liste di carico ancora non inviate, quindi l'Ufficio Tributi non sarà direttamente coinvolto, ma solo in direttamente in una prima fase.
I contribuenti entro il 30 settembre presenteranno l'istanza, l'istanza verrà girata a pubblici servizi o a soggetto se si tratta di Haiti, che sta incassando SOGET, ma devo dire che, sebbene.
Ci sia ancora attività in corso, è assolutamente residuale quindi le liste di carico di solito ci sono quelle che aveva avuto.
Prima di servizi e man mano sta esaurendo le procedure e terminando il lavoro. In ogni caso, se il credito è un credito di SOGET, verrà inviato a SOGET. Naturalmente il contribuente dovrà.
Interloquire con la società di riscossione, non con l'ufficio tributi.
Questo è naturalmente molto semplice nella stragrande maggioranza dei casi, perché si tratterà di avere a che fare con pochi servizi e, come sapete, due unità di pubblici servizi sono collocate nell'Ufficio Tributi quindi.
Invece di una porta, un'altra, insomma.
Nel caso di soggetti, invece, quei contribuenti pochi ormai che dovranno interloquire con soggetti, lo potranno fare,
Diciamo, recandosi a Taranto oppure con gli strumenti digitali, vedremo però.
Sì, però su questo non non posso impegnarmi, naturalmente,
Se i crediti, se diciamo che dovessero pervenire istanze in un certo numero, diciamo credo che dobbiamo indirizzare la SOGET, potremmo, come abbiamo fatto in passato, chiedere a soggetti di mandare una persona una volta alla settimana e fare sport,
Questo.
Se varrà la pena di farlo, lo faremo soggetti, è sempre stato disponibile anche a far venire l'operatore dentro gli uffici comunali.
Cosa cambia tra la prima e la seconda istanza del contribuente, nella poi la prima istanza attiva il procedimento, diciamo così la seconda,
La seconda comuni nella seconda comunicazione, invece il Comune.
Non solo ti dice qual è l'ammontare complessivo, questa sì, è una ripetizione, diciamo della prima della prima parte matildica, anche quante rate qual è la modalità di pagamento, diciamo è il provvedimento finale, è quello, diciamo maggiormente dettagliato dove c'è scritto tutto quello che è il contribuente deve fare per pagare.
Per quanto riguarda il contenzioso, si naturalmente il contenzioso si sospende e anche il Comune sospende le sue procedure esecutive.
Sul ritardo di cinque giorni era una di quelle di quelle norme, diciamo così regolamentari su cui il Comune non aveva margine perché sarebbe stato ingiusto, ritornando al discorso di prima, che il contribuente di Crispiano ha 30 giorni di ritardo, di fare della possibilità del Comune di Statte invece cinque giorni prima per cui se i creditori di Statte se più avvantaggiato e se si venditori di Cristiano meno di contratto in realtà per l'esempio che ho fatto, e quindi il margine era solo per stabilire le date del procedimento, fondamentalmente.
Solamente questo.
Penso di aver risposto a tutto e niente, ribadisco che è assolutamente necessario che il Consiglio approvi il regolamento grazie Presidente.
Speaker : spk1
Grazie Assessore, procediamo con le dichiarazioni di voto per la maggioranza Assessore Gabellone.
Minoranza scusi.
Consigliere Fontò consigliere Costantino.
Speaker : spk2
Perfetto.
Noi ci asteniamo.
Speaker : spk1
Per la maggioranza, assessore Gabellone,
Speaker : spk2
Si prende il posto in questo Consiglio comunale, di massimo Fontò come Capogruppo è il nostro voto, naturalmente favorevole.
Speaker : spk1
Votiamo l'argomento, chi è favorevole?
11 11.
11 favorevoli.
Aspetti.
Chi è favorevole,
Chi si astiene.
Quattro?
Votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi si astiene?
4,
Con 11 favorevoli l'argomento è approvato.
Punto all'ordine del giorno numero 3.
Ratifica delibera della Giunta comunale numero 114 del 22 giugno 2023 ad oggetto variazione al bilancio di previsione finanziario 2023 2025 adottato ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo numero due, sei, sette del 2000 relazione all'Assessore Gabellone,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, allora ratifichiamo la delibera di Giunta.
In oggetto, appunto la 114 del 22 giugno, questa notifica questa delibera di Giunta è stata adottata d'urgenza, contiene tre variazioni,
Le variazioni riguardano una nota inviata dal responsabile dell'area Urbanistica Ambiente, che ci aveva richiesto di rimpinguare il capitolo 5 4 3 2 per 5.000 euro erano somme che servivano.
La convenzione con la clinica veterinaria loco vetri di di Locorotondo, a cui Comune di Crispiano trasferisce i propri cani per le cure.
Necessarie di cui non può occuparsi il veterinario convenzionato quindi diciamo interventi chirurgici ecco per intenderci grosso modo o per la degenza,
Invece, la con la nota 12 4 e 60 del 6 giugno, il, la dottoressa Muscio dell'area segreteria Affari generali, che aveva chiesto l'istituzione di un capitolo.
Pari a 3.000 euro per rimborsare gli oneri ai datori di lavoro privati per i permessi, punti dai dipendenti con incarichi di assessori e consiglieri comunali è un capitolo che non si è mai.
Speaker : spk1
Reso necessario, perché.
Fino adesso in Giunta, diciamo, ci sono state almeno nella passata Amministrazione non so.
In passato invece cos'è accaduto, dipendenti pubblici che facevano gli assessori per i quali non è previsto nessun rimborso e invece per quanto riguarda le aziende private è previsto un rimborso e abbiamo stanziato, 3.000 euro, che dovrebbero essere assolutamente sufficienti per far fronte alle esigenze dell'ufficio segreteria.
Per quanto riguarda invece, in ultimo l'ultima variazione, la nota del Segretario Generale con la quale chiedeva di stanziare, nell'esercizio 2025 circa 30.000 euro che servivano per concludere il procedimento dell'assunzione della delle esperti di rendicontazione dei fondi del Piano e nel PNRR in un contratto di collaborazione,
Avendo noi, dato il nulla osta al trasferimento della dottoressa Schiavo porto che aveva vinto il famoso concorso così, nel Sud, che durava tre anni, ha avuto una richiesta da un Comune in Sicilia, vicino casa, non ce la siamo sentita onestamente di farle perdere la possibilità di avvicinarsi a casa e abbiamo avviato subito la procedura per assumere un nuovo collaboratore, naturalmente la dottoressa Lo Porto era già stata qui quasi un anno e mezzo e,
La procedura, invece usi un annetto circa la procedura, invece il Ministero ci ha consentito di fare un'assunzione per ulteriori tre anni e quindi non solo per la parte residua dei fondi. Nel 2025 non erano stati stanziati. Quindi provvediamo oggi a stanziare i 30.000 euro nel 2025 in entrata e in uscita perché lo stipendio è finanziato.
Per concludere la procedura, che credo si sia conclusa, per l'assunzione appunto di questa persona che dovrebbe essere incardinata nell'ufficio tecnico,
Siamo nei termini per la ratifica, perché la delibera del 20.
E del 22 giugno quindi ce l'ha tempo fino al 22 agosto per anticiparla. Il revisore ha avvisato che ci sono le motivazioni di urgenza, ma tutte e tre le variazioni e pertanto chiedo al Consiglio di ratificare la delibera di Giunta dalla reazione.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Ok, procediamo con le dichiarazioni di voto per la minoranza, consigliere Costantino.
Speaker : spk1
Contrario.
Stiamo Venti-Trenta favorevole.
Speaker : spk2
Votiamo l'argomento, chi è favorevole?
Vi dice.
Chi è contrario,
4?
Votiamo l'immediata esecutività, chi è favorevole,
11.
Chi è contrario, 4 con 11 favorevoli, l'argomento è approvato il punto numero 4, Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2024 2026 relazione l'Assessore Gabellone.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, allora.
Cos'è il DUP è lo strumento di programmazione principale dell'Ente.
Un po' diciamo l'equivalente del Documento di economia e finanza del del Governo prima di approvare da quella che era prima la manovra finanziaria che oggi si chiama legge di bilancio.
Con il DUP, il, l'Amministrazione programma.
A livello strategico ed operativo, la sua attività.
A livello strategico, naturalmente gli obiettivi dell'amministrazione sono hanno una un arco temporale del dell'intero mandato,
Mentre a livello operativo invece sui tre anni, cioè dal 24 al 26, in questo caso,
Per riepilogare anche un po' il procedimento, giacché siamo a inizio mandato, insomma,
I Documento Unico di Programmazione viene approvato dalla Giunta comunale e deve essere poi presentato al Consiglio comunale, cosa che stiamo facendo oggi per le successive deliberazioni. Dice la norma quindi non è nemmeno chiaro se il Consiglio comunale debba approvare o meno il gruppo semplicemente discuterlo. In ogni caso noi abbiamo preferito sempre,
Diciamo,
Favorire un'approvazione, una votazione.
Entro il 31 luglio, come dicevo, e anche se non c'è nessuna sanzione, diciamo così, nel caso in cui ciò non avvenga noi siamo rimasti sempre del dell'idea di tenere una contabilità ordinata e per tenere una contabilità ordinata bisogna partire proprio dal Documento di programmazione.
Questo DUP contiene le linee di mandato praticamente nella nostra parte strategica, come avete potuto leggere ed è esattamente un doppione, diciamo di quanto già abbiamo espresso, mi sembra un paio di Consigli comunali fa quando abbiamo approvato le linee di mandato, pertanto non ripeterò assolutamente quello che già ho detto all'epoca e anche i colleghi suppongo che non relazioneranno ancora sulle stesse linee di mandato.
Per le quali.
Speaker : spk2
Hanno già dato conto un paio di Consigli fa.
Naturalmente quello che voglio sottolineare solamente che anche in questo caso, anche in questo DUP di questa nuova amministrazione, c'è riferimento, naturalmente alla rete dei Comuni sostenibili e al rapporto di sostenibilità che in questo caso del proprio allegato al documento.
Il rapporto di sostenibilità per noi è molto importante.
Perché ci dà, ci rende misurabili,
Da una un valore concreto misurabile agli obiettivi che ci siamo posti con delle semplici freccette, no verdi, o rosse, verticali, orizzontali o diagonali. Questo fa sì che si possa comprendere.
Dove sta andando il Comune di Crispiano rispetto ai suoi obiettivi. Li sta realizzando se si Juan quanto in quale misura.
È un è una un sentiero che ormai ci vede, vede l'ente non l'Amministrazione proprio coinvolto e che continuerà sicuramente anche nel futuro, al di là di questa amministrazione.
E quello che è da sottolineare lo devo fare, ovviamente, come ogni volta a luglio, e dire quello che non c'è nel dubbio invece.
In questo DUP mancano gli schemi di bilancio, ovviamente non stiamo approvando il bilancio di previsione, quindi abbiamo riportato i dati del bilancio di previsione e 23 e 25 nell'annualità 24 e 25. Manca assolutamente una una previsione di bilancio per il 2026 cosa che faremo entro la fine dell'anno.
Mancano anche il piano triennale delle opere pubbliche biennale dei beni e servizi, che approveremo in Giunta sicuramente a settembre, perché deve essere pubblicato 60 giorni prima dell'approvazione del bilancio di previsione e contiamo di approvare anche quest'anno entro il 31 dicembre, nonostante sia il primo anno di mandato.
È la pianificazione triennale del fabbisogno di personale che anche questa faremo prima del bilancio di previsione.
Naturalmente anche il revisore ha rilevato che che siamo carenti di questa programmazione, ma nel mese di luglio è assolutamente fisiologico, tant'è che alla fine il vero documento di programmazione della proprio è quello successivo, cioè la nota di aggiornamento al DUP che andremo ad approvare se riusciamo a stare nei tempi di approvazione del bilancio entro il 31 dicembre entro il 15 novembre, in linea di massima anche questo, in Giunta.
Nella nota di aggiornamento ci sarà lo schema di bilancio, ci sarà la programmazione triennale del fabbisogno del personale, anche il piano triennale delle opere pubbliche biennale dei beni e servizi, nonché tante altre programmazioni. Diciamo, tra virgolette minori, perché il Comune di Crispiano un ente piccolo, quindi, ah, ah, non ha tanto patrimonio, non ha tanti contatti di collaborazione, per cui il piano delle alienazioni, il Piano delle assunzioni con contratti di collaborazione sono comunque atti minori, ma che vanno comunque approvati prima del bilancio di previsione.
In coerenza con quanto già detto nel precedente Consiglio sulle linee di mandato, quindi, chiedo l'approvazione del Documento Unico di Programmazione 24 26.
Grazie assessore, ci sono interventi,
Consigliere, Costantino prego.
Speaker : spk1
Dunque io son dato una lettura al documento,
Niente ho semplicemente bisogno di qualche chiarimento, sì che si discuta di qualcuno dei punti che si capisca qualcosina circa intanto una nota, ho notato che nei parametri che utilizziamo per ragionare su dove stiamo andando, con i provvedimenti che si assumono per il PNRR,
Abbiamo notato che nel recente passato è stato un decremento della raccolta differenziata percentuale.
Giusto per capire perché, se è legato al così allegato,
Questo, questo decremento.
Se rimane alta la nostra attenzione da questo punto di vista, perché noi appunto dichiariamo sempre e comunque che siamo molto attenti a questo aspetto, quello dei rifiuti è un capitolo importante, molto importante, e quindi vorremmo capire se quel trend è un trend che rischiamo continua a essere tale oppure se invece questo lo dico in virtù del fatto che percorrendo le strade qualche annotazione negativa, la si è avuta circa il fatto che gli operatori camminino da soli, che abbiano sua che siano da soli sul sul trasporto, per la raccolta differenziata e quant'altro. Voglio dire giusto per capire se la tendenza è in realtà quella che è l'auspicio di tutti, e cioè che si incrementi la percentuale della raccolta differenziata,
Dopodiché.
Mi colpiva la questione, appunto, dell'assenza del piano del fabbisogno del personale, cioè la domanda era è questa e da porre in relazione al fatto che l'informatizzazione del consente un, come dire, un risparmio dal punto di vista della dotazione di personale, è una questione di organizzazione dei carichi di lavoro A cosa è da attribuire il fatto che ancora non è stato.
Approvato un piano di assunzioni?
Questa era una delle cose che vi avrei. Avevo bisogno di capire, giusto per incastonare il tutto in una in una realtà che non so se come quelle di altre realtà della pubblica amministrazione, oppure una situazione assestato. Voglio.
Un'altra delle questioni da quella relativa al benessere degli animali. Io so che qui tocco un tot a un tasto piuttosto tosto, ma nel senso che.
Cioè io sarei curioso di capire per quale ragione non si pensa di essere, come dire, di andare in direzione di una.
Come dire, di un comportamento positivo nei confronti della nei confronti di questa problematica nel senso di tentare di essere virtuosi in virtù del fatto che deteniamo una struttura, ahimè ormai compromessa dal punto di vista strutturale, ma che forse si potrebbe aver, risulta ci siano anche delle dei piani.
Del PNRR, che prevedono la possibilità di,
Come dire, erogare fondi per una struttura del genere e io assolutamente non intendo venga, come dire, relegata ad essere una sorta di carcere per gli animali, ma uno stallo magari affidato a qualche associazione che rivendica la possibilità di farlo con cognizione di causa, con coinvolgimento emotivo, tutto quel che si vuole potrebbero diventare una realtà attuale.
Importante perché deteniamo in fondo di una struttura che potremmo rivalorizzare volendo, e potremmo coinvolgere se il terzo settore utilmente magari dire divenendo un un esempio per l'esame per per quelle che sono le realtà circostante. chiedo se si è mai preso in considerazione questa opportunità.
C'è la questione relativa alla viabilità, abbiamo avuto la possibilità di parlare in Commissione Urbanistica con l'assessore Palmisano, abbiamo chiesto di capire se esiste la possibilità di addivenire a un regolamento che, per certi versi, consente il coinvolgimento dei commercianti che hanno i propri esercizi commerciali ubicati sulle strade che sono oggetto di intervento e magari ottimizzare anche l'intervento successivo ora dell'Enel, ora dell'Acquedotto pugliese ora di qualche altro ente, in maniera tale che si eviti che prima si facciano le strade poi si rompano uomini e poi si rifaccia a cui si rompano ancora, cioè, se non so se nel vostro itinerario amministrativo e noi da questo punto di vista saremmo pronti a collaborare, esiste la possibilità di,
Come dire, a tener conto del quotidiano del vissuto, di chi lavora con le attività commerciali e, spesso, e volentieri si è visto meglio le proprie potenzialità compromesse dalla. compromesse parzialmente in periodi più o meno lunghi, ma soprattutto con il dubbio importante quando finirà quando, quand è che riusciremo a vederla Latina la fine del tunnel stante che ovviamente nessuno di noi si sogna di dire che i lavori non fanno fare ci mancherebbe i lavori vanno fatti.
Una migliore organizzazione, una migliore dal punto di vista temporale. Distribuzione dei lavori consentirebbe la accettazione anche del del del disagio da parte dei commercianti con maggiore disponibilità, ripeto, stante la nostra assoluta.
Chiama positività nel giudizio che va fatto per i lavori che vanno da portato portati avanti.
Per quello che riguarda la l'aspetto dell'urbanistica, poi, ci sono alcuni punti in cui noi ci siamo posti il problema di capire.
Se le alla realtà attuale è una realtà ormai consolidata oppure se invece esiste anche qui la possibilità, adesso siamo fuori dalla campagna elettorale siamo.
In piena, diciamo, così, sindacatura nuova, la domanda è.
I lavori del Canada eserciterà rimarranno così come sono in interne in quei tratti in cui, per esempio, ci sono evidenze importanti. C'è la possibilità di pensare a un reintervento che mitighi un attimo, le come dire le.
La, le asperità che che è il percorso che ha travolto a certe volte vide.
Affrontato dai cristiani sono vedranno vedrà i cristiani di affrontare esiste in itinere una possibilità di questo tipo. Lo chiedo giusto per capire cosa dobbiamo aspettarci da questo punto di vista, perché onestamente a me a me pare che si incriminazione di quella strada sia eccessivo, poi ditemi voi. magari io sarò, come dire poco.
Poco aduso a da ad abituarmi alle alle alle novità, ma questa è una novità che secondo me.
Stride un po', con una la una, un lavoro fatto in maniera come dire assimilabile a quella che è la normalità andamento di una strada.
Di altre questioni relative al campetto di San Simone quello relativo invece piuttosto che la casa Pizzigalli utenti quali tempi sono previsti perché si completano questi interventi relativi Agis.
Questo vorremmo dei chiarimenti. Da questo punto di vista, poi, avremo tempo lungo tutta lungo tutto il percorso di, ovviamente, scontrarci sulle varie questioni. Adesso stiamo parlando di, se si vuole di auspici, di di.
Interventi in senso lato. vorremmo un attimino capire più nello specifico che cosa dobbiamo aspettarci grazie.
Speaker : spk3
Grazie, consigliere, Costantino altri interventi, prego Consigliere.
Speaker : spk2
Sì, vorrei chiedere prima di tutto al Presidente se ci sono anche altri interventi illustrativi del DUP da parte della maggioranza prima di fare noi, perché poi sembra che noi facciamo una e domande e poi di regola il DUP. Il Sindaco si sorprende però di regole. Il DUP deve essere prima illustrato da ciascun delegato della maggioranza e dopo, eventualmente, noi facciamo delle.
Delle precisazioni delle domande, però è capitato già la scorsa volta che noi abbiamo fatto le le nostre rimostranze e poi anno c'è stata una sorta di interrogazioni e noi non vogliamo interrogarvi. Deve essere un informare la cittadinanza su cosa sta facendo il nostro Paese, dove sta andando e deve essere aggiornato in Consiglio comunale, non sui social, cioè anche sui social, ma soprattutto nel Consiglio comunale, quindi cioè, se volete illustrare senza prima il nostro sollecito e dopo noi possiamo anche per una questione di ordine e rispetto nei confronti del vostro lavoro e di quello che voi state facendo.
Speaker : spk3
Allora Consigliere ancora si le rispondo a parte il fatto che comunque non è regolamentato all'interno della del Regolamento del Consiglio comunale, il fatto di avere delle priorità sul sugli interventi di maggioranza o minoranza del dubbio e comunque, come ha dichiarato prima l'Assessore Gabellone, nessun consigliere assessore risponderà in quanto ha già predisposto il l'argomentazione nella negli scorsi Consigli.
Speaker : spk2
Va bene, grazie allora proseguo sulla base di quanto ha letto e delle di quello che vorrei dedurre comunque l'ho precisato solamente per un corretto svolgimento di quello che, a mio parere, del buonsenso sarebbe lo svolgimento del Consiglio comunale. Comunque, allora il nostro Capogruppo ha già parlato della raccolta differenziata. Io volevo parlare della.
Della programmazione circa il bilancio della riduzione della spesa corrente, ne parleremo meglio sul punto dell'assestamento, che invece risulta essere aumentata. Quindi volevo sapere come si concilia questa previsione del DUP con l'aumento che abbiamo riscontrato.
E poi ho sorprendentemente letto per quanto riguarda il piano di ammortamento in 10 anni, che in questo dubbio, a differenza di quanto era stato previsto precedentemente, e cioè della restituzione delle 10 rate a partire dall'anno 2024, qui si fa riferimento alla restituzione del 403.500 euro.
So che è stato accantonato nell'esercizio 2003 23, ma non è stato ancora restituito, quindi vorrei capire, è una una scelta dell'amministrazione o non si può restituire questa rata e nel triennio quindi dice.
Non è stata prevista alcuna restituzione nel triennio 2024 2026, qualora il piano di riequilibrio finanziario venisse approvato, in questo esercizio verrà confermato lo stanziamento, quindi, nel caso in cui il piano di riequilibrio non dovesse essere.
Cioè approvato, noi dovremmo restituire i 2 milioni e 100.000 euro come dovremmo restituirli e,
Perché non abbiamo iniziato a restituire queste rate?
L'altra volta ho fatto questa domanda, però l'assessore non mi ha risposto, quindi si ricordi di rispondermi,
Poi volevo chiedere sempre all'Assessore Gabellone, per quanto quanto riguarda il capitolo a tre risorse umane dice.
Speaker : spk1
Che per quanto riguarda il piano del fabbisogno del personale del piano delle assunzioni e si rimanda alla relativa delibera, c'è stata una delibera di Giunta comunale 117 del 22 giugno 2023.
Di adozione del piano triennale del fabbisogno del personale 2023 2025.
In cui si ritira un argomento che.
In cui si dice che è sentito l'Assessore Gabellone che in merito alla proposta deliberativa in oggetto chiede di ritirare l'argomento per le né che la necessità di meglio individuare le ulteriori risorse umane indispensabili all'Ente per le assunzioni, quindi non non ho capito come mai c'è stata questa.
Che cosa c'è perché si sia pro provveduto alla ARRA, quindi avete ritirato il precedente piano di fabbisogno del personale.
Rimandiamo alla risposta.
Per quanto riguarda la sezione relativa al benessere degli animali, fu presentata durante la scorsa.
La scorsa legislatura.
Una interrogazione per quanto riguardava la remissione dei cani sul territorio comunale, ho visto che l'ultima remissione con ordinanza sindacale c'è stata a novembre del 2022. Io volevo sapere il suo orientamento per quanto riguarda le remissioni, se lei è favorevole a questa, a questa pratica che avevamo contestato, sia per quanto riguarda la mancanza del collare fosforescente e la delegata dell'epoca rispose che ai cani dava fastidio, ma è un obbligo previsto per legge per i cani reimmessi sul territorio e quindi di proprietà comunale e e l'affidamento, non ad associazioni ma singole volontarie e che ho visto, diciamo, la, l'ordinanza del Sindaco è un po' cambiata dopo la nostra.
L'interrogazione dell'epoca, però, prevede ancora diciamo che venga affidato gratuitamente a queste volontarie, che non vengono neanche individuate.
Questi cani, quindi non sappiamo, non non c'è sul territorio o comunque non viene individuata nell'ordinanza sindacale, come previsto invece dalla regge, la legge regionale,
Questo, quali sono le associazioni come di regola, andrebbero interessate della.
Dei decani reimmessi.
E qui mi associo a quanto ha detto il dottor Passantino se lei è favorevole a un eventuale ripristino e riapertura di di un canile.
Per quanto riguarda il canale le citello ha parlato le strade, lamentiamo qui il fatto che è vero che siano state ripristinate tante strade, che però altrettante sono state anche subito dopo il loro ripristino, siano state.
Purtroppo danneggiate dai lavori in corso e qui chiediamo formalmente più controlli durante i lavori e che le.
La strada non venga irrimediabilmente danneggiato, magari anche con l'utilizzo di macchinari, come quello ad esempio usato in via mensole che si vede, ha tagliato la strada precisamente e non martellato creando dei danni maggiori rispetto allo scavo.
Da fare.
È un argomento che mi interessa, particolarmente è quello sui fondi Ilva. Vi vorrei chiedere a che punto sono.
E se è vero che siamo in forte ritardo, diciamo sulla tabella di marcia anche rispetto agli altri Comuni, anche per quanto riguarda, diciamo i lavori pubblici, lavori stanziate al di là dei delle dei bandi che sappia sappiamo abbia hanno avuto quelli riguardo che riguardavano i servizi socioassistenziali e sappiamo che quelli sono però anche riguardo a quelli che invece comportano Lavori Pubblici casa Pizzigallo Lam il campo a San Simone.
Come.
A che punto sono.
E poi un altro argomento importante che mi aspettavo di dissentire nella discussione del DUP è il DPP e il PUC,
A che punto siete,
Che cosa volete fare e io credo che questo sia una buona occasione.
Sarebbe stata una buona occasione per per raccontarci di di voi e delle delle vostre nuove intenzioni, come nuova.
Coalizione, penso di aver detto tutto, se c'è qualcos'altro, forse ci siamo un po' divisi, gli argomenti.
Provvederanno gli altri Consiglieri a fare delle considerazioni, grazie.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi, prego, prego, Assessore Consigliere.
Speaker : spk2
Allora io volevo.
Aggiungere qualcosa sul progetto sulle.
Sulle attività produttive.
Dove l'Amministrazione intende incentivare e contenere i piccoli mercati ortofrutticoli con prodotti.
Speaker : spk1
A chilometro zero,
E qui io.
Chiedo cosa intendete.
In che modo intendete sostenere i piccoli mercati ortofrutticoli?
Sappiamo benissimo che in pratica tipo dei costi.
Che potrebbero accedere all'attività agricola, che ne so gasolio agricolo, concimi e quant'altro, quindi in questo, in questo sistema qui non si riesce a contenere, diciamo.
La SPISA con la vendita, quindi non c'è, diciamo la la, l'incentivare di questa di questo rapporto tra spesa e.
Quindi.
L'agricoltura, l'agricoltura,
È così semplice, non è un problema,
Faccio riferimento, diciamo, al.
Alla le piogge persistente maggio giugno,
Perché faccio riferimento a questo perché in pratica mi chiedevo.
Come mai l'Amministrazione non ha preso in mano la situazione. in tempi diciamo al problema reale.
E quindi volevo capire che i problemi reali sulle prendere diciamo.
Prende i problemi al momento giusto per poter aiutare, diciamo, la parte.
Che ha bisogno,
Ecco qui.
Rido scusate, scusate, però diciamo che questa allora.
Poi c'è, diciamo il in programma, l'attivazione di uno sportello,
Quindi in realtà questi.
Esistono già questi sportelli di che ci sono le associazioni di categoria che funzionano bene, quindi fare uno sportello dove si mette, diciamo,
Si mettono a disposizione, per tutto quello che c'è scritto qui,
La consulenza, il, le pratiche, i permessi di autorizzazioni in termini di, quindi io credo che già esistono, diciamo, alle associazioni di categoria e funziona abbastanza bene,
Poi che lo sportello del lavoro vedo che c'è anche lo sportello del lavoro.
Che in pratica,
Esiste già uno sportello di lavoro che il collocamento e miete buco, il Comune è un ente pubblico che ha dei compiti stabiliti dalla norma, quindi che ci hanno provato già tempi tempi indietro, i 5 Stelle, ed è stato fallimentare a creare questo sportello di.
Dico. lo sportello.
Poi passiamo al commercio, al commercio, dove in pratica.
È uscito un bando, un bando, un anno e mezzo prima,
Diciamo è il Sindaco, lo ha presentato quasi al termine, diciamo l'ha presentata dal.
Chiedevo, ma.
Anche se è stato presentato in ritardo, verrà finanziato questo bando.
Poi, che le piccole parole per il cimitero al cimitero chiedevo, non so chi è renderci misero.
È previsto nella nella, diciamo nel DUP.
I lotti per gli auguri che.
Perché ci sono cappelle, diciamo ai cittadini che vogliono acquistare cappelle, diciamo, terreni sul privato.
E quindi sono previsti questi questi di assegnare nuovi nuovi lotti in pratica.
Liberi cittadini verso gli.
Grazie.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Prego, Assessore Gabellone, per la replica.
Prego sì.
Speaker : spk2
Andiamo un po' con ordine perché.
Ci sono un po' di argomenti.
Intanto, a proposito della.
Degli interventi.
Di.
Che che avrebbero dovuto illustrare le le varie,
Diciamo il lavoro dei vari Assessorati, io ritengo che, per quanto mi riguarda siano piuttosto diciamo chiari tuttavia con molto piacere rispondo a questi interrogativi che sono stati posti.
Intanto mi pare.
Che abbiamo anche pubblicizzato sui social e mi riferisco in questo caso.
Speaker : spk1
Alla domanda.
Speaker : spk2
Del Capogruppo di minoranza a proposito del immagino si trattasse,
Speaker : spk1
Diciamo, nella domanda, di capire se c'è un coordinamento nelle attività dei cantieri cittadini.
La risposta è sì a partire, diciamo da qualche.
Settimana, nel senso che prima l'attività diciamo che si è sulle attività si sono succedute.
Soprattutto per quelle che non riguardano.
Lavori appaltati dal nostro Comune un po' diciamo in maniera apparentemente casuale per quel che ci riguarda, ma evidentemente non per quello che riguarda l'ente che ha realizzato i lavori,
Parliamo di Enel Distribuzione, parliamo di Open Fiber,
Che chiaramente seguono.
Dinamiche e,
Diciamo, logiche sovracomunali.
Nella maggior parte dei casi si tratta di finanziamenti PNRR e sono, diciamo anche piuttosto.
Sostenute, le velocità con cui.
I lavori devono essere appaltati, i cantieri consegnati e le attività di cantiere eseguite.
E su questo quindi, chiaramente, c'è già una prima criticità, nel senso che interagire interferire positivamente con questi cantieri e di per sé già complicatissimo, intanto perché si tratta di opere di pubblica utilità e sapete molto meglio di me che cosa significa attività di pubblica utilità e che cosa significa interrompere attività di pubblica utilità.
Ci sono anche i nostri cantieri che ovviamente in assenza di come dire piani,
Di.
Coordinamento con le attività esterne diventano, diciamo, anche abbastanza complessi da gestire, tuttavia abbiamo tentato, vedremo nei prossimi mesi, diciamo, gli effetti di questo primo tentativo di coordinare il 7 luglio ne abbiamo chiamato qui tutte le imprese di Crispi che stanno lavorando in questo momento su Crispiano devo dire tutti presenti eravamo con con il Sindaco, con il responsabile e i funzionari del nostro ufficio tecnico, devo dire anche molto partecipato. C'erano tutte le aziende coinvolte, che hanno tra l'altro gradito molto questo momento di confronto e di.
Coordinamento, questo tentativo di coordinamento per deformazione professionale. Prima devo, come dire, sperimentarlo una cosa e poi posso dire che si è trattato di un successo. No, quindi dico questo tentativo lo dico ancora.
Anche perché vi assicuro non è affatto semplice, non è affatto semplice, perché non esistono cartografie condivise tra i vari enti e non credo se ne possa fare una colpa a questo Comune. Anzi, stiamo procedendo nella direzione opposta.
Non esistono coordinamenti sovra aziendali che mettano insieme le informazioni e quindi sulla sull'argomento, per esempio infrastrutture a rete, si possa fare un ragionamento di come dire condivisione delle informazioni. In tutto ciò ci mettiamo anche la fretta che il PNRR sta mettendo addosso, perché chiaramente ci sono scadenze inderogabili e ci mettiamo anche ai nostri lavori giusto per non farci mancare nulla.
A proposito dei nostri lavori, per esempio, in quell'incontro del 7 vi era anche l'impresa che sta realizzando l'intervento di in via Foggia per il recupero,
Il drenaggio, il recupero delle acque meteoriche del bacino, chiamiamolo di via Foggia,
A parte le difficoltà che sono emerse anche durante l'esecuzione dei lavori di questa prima fase in cui stiamo interessando il tratto di via Foggia anche lì per esempio la tempistica di un cronoprogramma che avevamo. purtroppo non sarà non è, diciamo così.
Verosimile rispetto a quella prevista in fase di progetto dell'anno scorso. Mi pare no. Fase di approvazione fu approvato un cronoprogramma è chiaramente adesso non è più rispettabile per per problemi tecnici e tecnologici che si stanno avvicendando uno tra tutti, per esempio la presenza di servizi che.
Come posso dire,
Compaiono all'improvviso durante gli scavi in ragione delle cose che dicevo prima, cioè della mancanza di una cartografia generale alla quale si possa attingere e quindi prendere informazioni, quindi, complessivamente la risposta alla domanda è che si c'è un coordinamento nei prossimi mesi immagino vedremo,
Ne vedremo i risultati e il nostro auspicio, e magari anche attraverso la modifica del Regolamento sulla manomissione del suolo pubblico, richiedere agli enti sovracomunali tutti quelli che potete immaginare di fornirci la programmazione biennale a partire dal mese di gennaio di ogni anno e far tesoro di questo in più abbiamo richiesto anche le cartografie aggiornate per i propri enti, per andare a popolare il nostro sistema informativo territoriale anche perché è giusto che,
A questi dati siano pubblici e soprattutto accessibile.
Andiamo alla questione invece che il Capogruppo poneva a proposito di urbanistica, ma mi permetterà di correggerlo si tratta di lavori pubblici e mi riferisco al canale le Zitello e.
E alle attività, diciamo, a questo correlate.
Il lavoro del canale le Zitello, quindi il lavoro di.
I lavori di mitigazione del rischio idrogeologico sono lavori che, come dire dal punto di vista tecnico, vengono definiti i lavori complessi e proprio in quanto tale, avendo numerose numerosi impatti e numerose interferenze anche con le infrastrutture di rete non ultimo quello della della della rete elettrica comportano uno sforzo sovrumano intanto per gli edifici, ora mi permetterete di dirlo, anche con cognizione di causa sovrumani, perché sono attività che sviluppandosi lungo, diciamo, una direttrice che non è localizzabile al singolo cantiere, cioè non è una palazzina, non è una casa, non è uno stadio, parliamo di un'opera che si sviluppa su decine e centinaia di metri che potete ben immaginare banalmente per un fatto statistico, interessando una superficie più ampia, aumentano necessariamente le interferenze e l'interazione.
I lavori sono andati avanti piuttosto speditamente per quel che mi riguarda, nella prima fase hanno subito un intoppo. Lo abbiamo anche.
Diciamo illustrato in maniera molto trasparente e io credo cristallina anche sui social, purtroppo sono il nostro, purtroppo, perché non sono molto pratico e quindi ho qualche difficoltà a stare dietro alle ai, ai tempi del del dei socio, però tutto sommato li abbiamo dato anche una spiegazione a proposito dell'ultimo blocco quel diciamo che è durato qualche mese in cui abbiamo dovuto superare difficoltà che hanno di fatto.
Messo insieme tre condizioni e qualcuno magari avrà fatto,
Ai tempi degli studi, le equazioni differenziali tipicamente sono irrisolvibili, se non hai per tre variabili.
Per tre equazioni tre variabili.
Anche lì con molta fatica, tra l'altro devo dire anche con uno sforzo.
E non lo dico per piaggeria, ovviamente uno sforzo anche del Sindaco di mettere insieme tre soggetti che apparentemente non si parlavano tra di loro, siamo riusciti a come dire sbloccare.
Un'impasse che stava diventando tra l'altro piuttosto.
Critico perché quei lavori devono essere terminati entro il 31 dicembre e, in assenza di questa chiusura dei lavori, diciamo che sarebbero aumentati gli oneri.
Per il nostro Comune, cosa che ovviamente non può essere contemplata. I lavori proseguiranno a breve, saranno anche sbloccate le attività, diciamo, di natura prettamente amministrativa e quindi riaperti, ovviamente a seguito delle attività di rifacimento degli asfalti, dei due ponticelli di accesso e di via Pascoli e quindi il completamento dei lavori.
Per quel che riguarda invece le considerazioni poste dalle osservazioni poste dal dal Consigliere Buccarelli, ho appuntato se mi è sfuggito qualcosa, ti chiedo scusa, magari me lo ribadisce a proposito delle strade, rotte e subito dopo riasfaltate. Credo di aver dato.
Una risposta. È assolutamente contro la nostra volontà e stiamo cercando di porre rimedio. Per quel che riguarda invece gli aspetti molto tecnici, mi fa piacere che si entri anche nel dettaglio di queste cose del taglio dell'asfalto. Noi abbiamo ammonito le aziende ad utilizzare le macchine tagli asfalto, nonostante nella nostra autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico. Questo dettaglio è molto.
Stigmatizzato e soprattutto fa parte del.
Del del nostro Regolamento dell'attuale Regolamento vigente.
Assessore. La invito a concludere sì rapidamente, e anche qui, dicevo, abbiamo posto un monito e verificheremo che la cosa diciamo venga.
Rispettata e soprattutto che la l'autorizzazione che noi emettiamo venga rispettato.
A proposito di DPP e PUC a.
Speaker : spk3
Nei prossimi mesi, immagino dopo l'estate riprenderemo l'attività, quella visibile.
Di predisposizione del Piano urbanistico generale, ma ciò non vuol dire che noi stiamo già lavorando, non dico dal giorno dopo la diciamo l'insediamento della nuova Giunta, ma è un lavoro che viene fatto, diciamo, a più mani e pertanto è necessario che, come dire del tempo, l'attività visibile e quindi quella che darà l'impatto verso l'esterno, ovvero gli incontri e quindi poi gli atti, perché chiaramente l'Amministrazione parla attraverso gli atti saranno saranno visibili. Ve ne daremo conto a partire da immediatamente dopo l'estate.
Speaker : spk2
Credo di aver risposto,
Speaker : spk3
Non voglio sfruttare.
Speaker : spk2
Altro grazie.
Speaker : spk1
Candido, il tempo, grazie Assessore si era prenotato il Sindaco, prego.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente,
Allora no, credo sia opportuno, appunto, anche un mio intervento a completamento di quello che aveva già detto bene l'Assessore Palmisano.
Su alcune cose e ne approfitto anche per colmare magari qualche altro punto, qualche altra domanda che aveva fatto il dottor Costantino rispetto anche a temi che sicuramente, se vorrà, poi potrà anche ampliare l'Assessore Saracino.
Chiedo scusa anche alla consigliera Lucarelli per il sorriso di prima. Era forse perché non avevamo compreso quello che aveva detto prima assessore Gabellone, non non non non non avevamo l'intenzione di ripetere appunto, la la descrizione del DUP, ma volevamo appunto eventualmente essere così sollecitati a rispondere a qualche eventuale vostra curiosità, osservazione o critica, magari costruttiva, come ho notato positivamente che ci sono state.
Rispetto a parto con.
Così spot. Le cose che sono state dette, che mi sono appuntato rispetto al dottor Costantino lì.
E alla differenziata che ha avuto un calo.
I dati delle della raccolta differenziata hanno sicuramente subìto un calo non solo a Crispiano in tutti i comuni del 2021 e 2022, GRA a causa della della pandemia.
Questo il risalire la china dopo è stato un po' più complicato perché si cementifica uno delle abitudini e c'è anche un problema strutturale di passaggio da un'azienda a un'altra, che abbiamo anche tante volte commentato anche aspramente durante forse qualche passaggio della campagna elettorale, ma che appunto è stata assolutamente necessaria per contratto e per legge e che stiamo monitorando perché ci sono vantaggi e svantaggi rispetto anche al periodo che abbiamo vissuto molto positivamente con la precedente azienda. Serveco che tuttavia aveva degli oneri e dei costi che si ribaltavano su tutto il bilancio comunale, a causa anche della situazione proprio del bilancio. Perché non dimenticherò mai e ricordo approfitto per ricordare a me stesso e ai cittadini che per più di due anni la Serveco ha fatto da banca al Comune di Crispiano, avendo più di 1000000 di euro in di debito a carico suo che faceva proprio che prestava a Crispiano perché risultano, non aveva la possibilità di di avere un'anticipazione di cassa che andasse oltre i 3 milioni di euro. Quando siamo arrivati, abbiamo trovato questa situazione. La prima cosa che abbiamo fatto è stato proprio fare un piano di rientro con la Serveco, che è costato un bel po' al Comune di Biscaro, ma a crea ci ha consentito di non andare in contenziosi che potrebbero essere, potevano diventare catastrofici anche per il Comune e quindi rivendichiamo tutti i passaggi che sono stati fatti, come per esempio anche il la, il passaggio e l'estensione del contratto di servizio per altri due anni consentiti dal contratto che, ricordo, è stata fatta l'11 marzo del 2022 giorni dopo, in videoconferenza che era scattato il lockdown a livello nazionale. Quindi sfido chiunque al posto mio da Sindaco all'epoca se invece fosse stata scelta un'altra ipotesi, quella di fare durante l'inizio della pandemia il cambio della del del del gestore della della raccolta differenziata, se sarebbe un bell'esercizio, diciamo di andare gran dietro con la con la macchina del tempo e vedere che cosa sarebbe successo in quei due anti-pandemia con un cambio contestuale anche della dell'azienda che faccio. La raccolta differenziata sulla viabilità ha ben risposto. L'assessore Palmisano ha sul canile. Aggiungo, ma lo dirà anche molto bene a posto mio il nuovo delegato al benessere degli animali, assessore Gabellone, che non abbiamo mai voluto.
Speaker : spk1
Ripristinare quel quel canile uno perché ha dei costi esorbitanti.
2 non è nella nostra cultura di Governo l'idea di mettere appunto su un canile che deve essere appunto che interpretiamo come un carcere per gli animali, preferiamo molto di più, invece, utilizzare gli la la buonissima e positiva e produttiva. la scelta di immettere i cani in in in nel territorio e di farli adottare abbiamo abbassato il costo del canile e il numero di cani che stavano in cantiere, che erano oltre i 120. Se non ricordo bene, nel 2018, quando ci siamo insediati oggi sono forse meno di 50 con ri recupero di economie per il Comune di Crispiano che va di a si parla di oltre 60 70.000 euro all'anno che abbiamo risparmiato rispetto a quella a quella scelta. le strade anche a noi dispiace quando rompono le strade che sono state appena asfaltate. Ricordo che almeno il 50% delle strade che sono state fatte Crispiano sono state rifatte dagli enti che stanno lavorando Crispiano parlo di Enel e AQP, grazie ad accordi fatti dalla precedente Amministrazione e confermati anche da questa per il ripristino totale di tutte le strade, cosa che non succede in tutti i Comuni e questo lo voglio ribadire quando è capitato due che sono invece interventi finanziati dalla Regione, è stata per strada quelle strade che abbiamo rifatto sono state poi oggetto di intervento da parte dell'Enel, è stato proprio perché sono intervenuti dopo che noi avevamo già appaltato, avevamo già progettato e quindi non si poteva tornare indietro i nuovi interventi di Enel, che come AQP, come Open Fiber sono alla canna del gas per poter finire immediatamente i lavori PNRR sono messi sotto pressione anche dei loro dalla dal dei loro superiori, proprio perché devono devono fare questi lavori molto velocemente e noi li rincorriamo dietro. Non capita solo a noi, se guardate in tutti i Comuni, non solo della provincia d'Italia, ma nel centro-sud, in particolar modo dove stanno facendo molti più interventi infrastrutturali di questo genere. Ci sono gli stessi problemi e quindi ci sarà e c'è già un lavoro di coordinamento di fiato sul collo rispetto agli operatori di queste ditte che devono naturalmente fare il lavoro. Bene, la cosa, naturalmente, su cui voglio tranquillizzare voi, ma voglio tranquillizzare tutti i cittadini e che appena finiranno questi lavori da altri tempi tecnici, almeno tre mesi di assestamento degli scavi stradali dopo che finiscono di fare i lavori, che non significa solo rompere e mettere i cavidotti, significa poi aspettare, per quanto riguarda Enel, per esempio, che fanno l'infilaggio dei cavi dopo un mese e dopo altri tre mesi si aspetta per fare in modo che il terreno sia assestato e poi si riasfaltata tutta o larghezza della carreggiata. Delle strade. Quindi, lì dove si rompono le strade, chiediamo venia ai cittadini all'attività commerciale, ma gioite, perché subito dopo, nei tempi tecnici, saranno ripristinate le strade, saranno strade nuove. Lì dove si scava in questo momento, comunque, per sorridere aspettatevi nei prossimi mesi. Si crea situazioni invece peggiori, perché ci sono ancora tanti lavori di AQP di Enel, altri due interventi pieni a realizzare altri interventi di Open Fiber. Avremo un cantiere aperto per tutta l'estate anche fino a dicembre. 2013, per cui chiedo veramente tanta tanta tanta tanta pazienza ai cristiani mesi con l'auspicio e l'aspettativa. Naturalmente, che da una parte ci sarà un adeguato controllo, ma dall'altra che avremo finalmente tante strade nuove, tanti servizi importantissimi per il nostro territorio, apro e chiudo parentesi sull'Enel, sui distacchi, sulle preoccupazioni di tanti cittadini che in queste settimane, in questi mesi così caldi di si lamentano per il problema della luce. Dell'attenzione sappiate che Crispiano dipende da due cabine Enel primarie, una sta Taranto, una Martina Franca, quando si consuma moltissimo a Taranto e Martina Franca per i condizionatori per la corrente elettrica, quando fa molto molto caldo indovinate quale paese ne paga maggiormente le conseguenze, quello che sta più lontano dalle cabine primarie e quindi Crispiano noi che stiamo in mezzo e ci sono i distacchi sono gli abbattimenti di tensione che sta succedendo da un anno a questa parte stanno costruendo una cabina primaria in zona Belmonte, gli scarichi e vedete che stanno facendo in tutto il Paese sono gli scavi per sostituire la i cavidotti e mettere i cavi nuovi collegati a quella cabina, monitorati anche in con una fibra ottica, con una intranet interna aziendale che permetterà non solo una migliore, finalmente tensione e corrente in tutto il Paese, ma anche un monitoraggio immediato proprio di tutti gli eventuali guasti che ci saranno sul paese. Quindi innovazione sostenibile, innovazione che sarà beneficio già dall'anno prossimo di tutti quanti i cristiani resi.
Chiudo con.
Rispondendo.
Speaker : spk2
Anche a un paio di punti che ha citato, lo ha il consigliere Carone per quanto riguarda i prodotti a chilometro zero, noi abbiamo fatto una bellissima operazione in questi anni e che sicuramente non è esaustiva e non completa, e non dà beneficio a tutti gli agricoltori che ci sono a Crispiano, ma che quella l'operazione dei mercati della terra che abbiamo voluto fortemente insieme al Comune di Martina Franca, abbiamo finanziato, abbiamo sostenuto e lì ci sono diversi produttori a chilometro zero, cristianesimo che hanno avuto dei benissimo dei bellissimi benefici mercati della terra, che sono un fiore all'occhiello di Crispiano di Martina Franca, per casi della terra che, vi ricordo, sono 88 in tutto il mondo, 43 in Italia ne siamo quarantatresimo mercato della terra. Abbiamo un grandissimo successo di questa manifestazione ogni volta che si fa a San Simone o quando lo abbiamo fatto in piazza e quando e le volte che si fanno si fa Martina Franca e dà dei benefici oggettive ai produttori che si vogliono non solo mettere in mostra e raccontare i propri prodotti, ma anche una pratica che fa conoscere il le realtà imprenditoriali agricole del nostro territorio e che è in linea naturalmente con la sostenibilità. Il il il fatto di voler mettere direttamente in contatto i produttori con i consumatori finali, produttori che possono raccontare non solo il prodotto ma anche come viene coltivato questo prodotto. Concludo, Presidente, appunto dando.
Per acquisite voglio dire anche tutte le altre cose di cui non abbiamo parlato, quelli che sicuramente approverete e ne sarete felici anche voi, come per esempio i finanziamenti da PNRR che abbiamo intercettato per le scuole, dove abbiamo fatto un lavoro eccezionale, nei prossimi mesi ci saranno delle difficoltà, ma saranno superate, però abbiamo 4 milioni e 200.000 euro per ristrutturare la scuola Mancini 1000000, appena intercettato, 875.000 euro per la scuola Rodari 1000000 per la scuola Cacace e i prossimi finanziamenti di attendiamo per la scuola Giovanni ventitreesimo e per la scuola severi, che avranno anche loro bisogno di tante ristrutturazioni. Di mettere a disposizione dei nostri studenti, delle scuole nuove, innovative, sostenibili e con delle strutture sicure per il la vita dei nostri studenti. Grazie Presidente,
Speaker : spk1
Grazie, signor Sindaco, prego consigliere, si era prenotato il consigliere, Chiarelli.
Speaker : spk2
Niente in modo nuovo, teatro.
Speaker : spk4
Sul microfono.
Molto brevemente, e io ho ascoltato quello che.
Io ho ascoltato, quello che ha detto l'assessore Palmisano.
Quando sento sforzi sovrumani e parlo sempre del canone di citello, sforzi sovrumani, tempistiche che si allungano e tutta una serie di problemi penso al su questo punto dovrebbe dichiarare che il progetto è fatto male. perché, se in fase di progettazione la fase, cioè la fase di progettazione, serve a prevenire tutti questi problemi, se dopo gli riscontriamo dopo significa che la fase di progettazione non è stata fatta correttamente?
Speaker : spk1
Grazie Consigliere. prego, assessore Saracino,
Speaker : spk5
Grazie Presidente, volevo solo aggiungere ancora qualcosa a quello che ha detto già il Sindaco sulla raccolta differenziata già risposto, mentre su quanto riguarda le domande poste dal dover, dal consigliere Carbone sull'agricoltura, volevo aggiungere che è vero dei mercati della terra di cui ha ricordato il Sindaco ma stiamo lavorando anche in altre direzioni proprio stamattina abbiamo avuto un incontro io al Sindaco con dei rappresentanti della Coldiretti di Massafra e alcuni agricoltori di Crispiano per cercare di.
Avere delle interlocuzioni stabili con le associazioni di categoria e con gli agricoltori stessi. è proprio per cercare di portare avanti altre iniziative, anche su suggerimento degli agricoltori stessi, per cercare di migliorare.
Le condizioni degli agricoltori, ma anche la la possibilità di potersi di poter essere più produttivi e.
Speaker : spk3
In questo senso, per esempio, che è stato proposto.
Speaker : spk5
La la, l'adesione.
Speaker : spk3
Alla ai mercati di Campagna Amica, che.
Potrebbero essere similari a quelli di dai mercati della terra ma sono meno restrittivi in quanto requisiti perché mercati la terra, essendo di Slow Food hanno dei requisiti particolari mentre quelli di Campagna Amica magari sono a potrebbero essendo la sottrazione di associazioni di categoria a cui sono iscritti la maggior parte degli agricoltori di Crispiano così mi è stato riferito e ho cercato di raccogliere dei dati ancora non ne sono venuto in possesso,
Speaker : spk5
Questa in questo tavolo che.
Speaker : spk3
Porteremo, penso di.
Iniziarlo da settembre in poi, adesso magari gli agricoltori sono impegnati nel particolarmente sui sui terreni e quindi non avrebbe riscontro.
Speaker : spk5
Però, a partire da fine.
Speaker : spk3
Settembre, magari possiamo avere delle interlocuzioni a cui.
Speaker : spk5
Chiedo.
Speaker : spk1
Già in partenza deve partecipare al consigliere Carbone per poter dare il proprio contributo.
E invece, per quanto riguarda il discorso di piogge intense, sebbene abbia già risposto nella interrogazione dell'ultimo Consiglio,
Voglio approfitto ancora per sottolineare l'ottimo lavoro invece della dottoressa Di Gregorio rispetto a questo, se rispetto a questo argomento, perché è stato promosso un avviso da parte del Comune di Crispiano a cui hanno aderito alcuni agricoltori, quelle istanze sono state tutte proposta alla Regione Puglia per ottenere una perimetrazione delle zone su cui devo dire che le istanze sono state poche rispetto a quelle che ci aspettavamo a quello che era il il sentore rispetto agli agricoltori che avevo sentito.
Questo non facilita il poi il compito del Comune nel promuovere la perimetrazione sul core sul sul Comune di Crispiano, perché so se arrivano solo 12 15 istanze, comprendervi.
Comprende bene che la Regione potrebbe anche ritenere di non di non intervenire su un cristiano e questo sarebbe un vero peccato, perché i so io so che gli agricoltori hanno avuto diversi danni in questo settore.
E,
Per quanto riguarda invece il discorso cimitero,
Sebbene il DUP abbia, come ha ricordato, l'Assessore Gabellone, una prospettiva di pluriennale, quindi 24 26, il discorso della progettazione per quanto riguarda l'ampliamento, un ampliamento eventuale del cimitero, su questo ci stiamo già lavorando con l'Ufficio tecnico e,
Io ovviamente non mi occuperò della progettazione di cui sicuramente si curerà l'assessore Palmisano, ma ovviamente la richiesta di un ampliamento proviene da invece dai servizi cimiteriali, che poi hanno l'evidenza di quelle che sono le necessità, coi effettive rispetto a il numero dei decessi su Crispiano e quindi alle esigenze che potrebbero prospettarsi in un prossimo futuro. Non abbiamo criticità particolari in quest'anno abbiamo proceduto a delle estumulazioni che ci hanno consentito di liberare diversi loculi e quindi non abbiamo urgenza di provvedere. Però, conoscendo i tempi delle della burocrazia, delle procedure amministrative e tecniche, quindi, abbiamo già messo in campo una.
Una internamente all'ufficio tecnico, una progettazione che ci consenta di avere, in un prossimo futuro, alcune cappelle nuove da dare in concessione, eventualmente.
Alte dei loculi pubblici comunali per.
Per chi ne avesse bisogno, diversamente da quelle che sono le cappelle e quindi questa è la cosa che ci premuriamo prima programmiamo per il futuro in modo da non arrivare all'emergenza,
Grazie Presidente,
Speaker : spk2
Grazie Assessore. Ci sono altri interventi,
Assessore Gabellone, prego per la replica.
Grazie Presidente, allora.
Inizio dal dalla questione bilancio.
Dal fondo di rotazione.
Devo correggere il Consigliere Buccarelli non solo esposto e chiarito la questione del fondo di rotazione, ma l'ho fatto più volte in diversi ambiti, compresi quelli ufficiali del Consiglio comunale del rendiconto, 22 Bilancio di previsione, 23 25, ma naturalmente non ho difficoltà a. chiarire ancora a questa nuova consiliatura quella che è la situazione del fondo di rotazione,
D'altra parte, la ciò che ho sempre detto lo abbiamo riportato nel dubbio, quindi non devo far altro che praticamente leggere le righe che ci sono indicate nel DUP 24 26.
L'obiettivo principale in relazione al fondo di rotazione resta comunque quello della sua istituzione. la quale avverrà con un piano di ammortamento in 10 anni, a partire dall'esercizio successivo a quello di approvazione del piano di riequilibrio da parte della Corte dei conti,
Quando la Corte dei conti, se la Corte dei conti approverà il piano di riequilibrio del Comune di Crispiano ad esempio lo farà nel 2023 entro fine anno.
Dal 2024 N più 1. Noi dobbiamo iniziare a restituire la rata del fondo di rotazione.
Solo se avremmo ricevuto il resto dei soldi che avanziamo ancora 2 milioni di euro.
Nel caso in cui, ad esempio, la Corte dei conti approvi il piano 2024 e il Ministero ci trasferisca al resto del fondo, nel 2024 cominceremo a restituire dal 2025.
All'interno del bilancio di previsione e 23 25 nell'esercizio 23, perché sapevamo che non ci sarebbe stata restituzione non avendo ricevuto l'approvazione.
È stato ugualmente accantonato un importo qua pari a 403.500 euro in apposito fondo qui voglio dire che non era.
Speaker : spk1
E l'ho detto e ripetuto e lo ripeto ancora ha fatto scontato, cioè noi ci siamo privati di 403.000 euro di spesa.
Che la libera accantonando una somma di 403.000 euro, come se avessimo cominciato a pagare.
Naturalmente a fine anno spenderemo non 9 milioni di euro facciamo per dire avremmo speso, avremmo potuto spendere 9 milioni 403.000.
Quale Amministrazione, poi, si priva della possibilità di spendere del 403.000 euro nell'ultimo anno del suo mandato, questo è un mistero che solo l'assessore al bilancio del singolo uomo può chiarire, e non adesso.
Dal 2024 invece.
Dal 2024, invece è stata stanziata una somma pari a 403.000 euro a titolo di restituzione quindi non è più un accantonamento dal 2024 nel bilancio pluriennale 23 25 ma è spesa corrente.
Quindi abbiamo ipotizzato verosimilmente quando approvammo il bilancio nel 2023, nel 2022, che dal 24 ore seguiremo, ma naturalmente nel bilancio 24 26. Se dovessimo arrivare a novembre è ancora no, la Corte costituzionale non si è espressa, per cui sicuramente la Corte dei conti né bocce ne approva noi nel nuovo bilancio di previsione rifaremo l'accantonamento. è sposteremo la restituzione al 2025, ovviamente, poi, se nel corso dell'anno qualsiasi cosa succede, l'accantonamento si può sbloccare e può diventare spesa corrente per la restituzione nell'eventualità, ad esempio, che il piano di riequilibrio non venga approvato e quindi la POR e quindi inizio richiederà i 2 milioni di euro in restituzione.
Quindi ho spiegato si procederà ad accantonamento e stanziamento di spesa corrente anno 2025 2026.
Spero di essere stato chiaro nel senso che il fondo di rotazione pari a 4 milioni e riepiloghiamo 2 milioni, li abbiamo ricevuti.
2 milioni li dobbiamo ancora ricevere dopo l'approvazione, nel momento in cui il piano fosse approvato, riceveremo gli altri 2 milioni e solo allora dall'anno successivo potremmo restituire. Ho fatto l'altra volta, ad esempio, del mutuo se la banca di dati anticipa il 50% del mutuo e ti dice l'altro 50% Theodor, quando faccio ulteriori controlli tu non cominci il piano di ammortamento da subito, perché non l'hai ancora avuti tutti i soldi quando li hai dare moneta, vedere cammello, dicevo,
Per quanto riguarda invece la spesa corrente perché l'altro appunto che mi aveva fatto il Consigliere Buccarelli anche qui c'era indicato assolutamente nel DUP.
Dal lato della spesa va specificato che nel quinquennio precedente, in ogni settore amministrativo, sono già stati realizzati i programmi di riduzione. L'ho detto anche l'altra volta la spesa corrente del Comune di Crispiano non si può più ridurre, assolutamente può solo crescere.
Perché all'osso cosa devo cosa devo tagliare?
Ma può crescere solo se a incrementarsi saranno anche le entrate correnti c'è scritto nel DUP solo a fronte del corrispondente incremento delle entrate correnti.
Cosa vuol dire la spesa non è un dato come tutti gli altri dati di bilancio, non è l'unico, non è un dato a compartimento stagno va sempre integrato nel bilancio di previsione se vedete appunto qui spoiler un attimino all'intervento dell'assestamento generale, no, visto che il Consigliere anche l'anticipato un attimo,
Noterete che c'è un aumento della spesa corrente pari a x euro, ma dovete anche vedere che c'è un aumento delle entrate correnti esattamente pari ad x euro. Orientate correnti sono il Titolo primo Titolo secondo Titolo terzo, in mancanza di quell'incremento delle entrate, la spesa non aumenta assolutamente per nessun motivo,
Giacché il bilancio è un documento per sua natura dinamico e quindi, se il Governo ti trasferisce, come vedrete, 50.000 euro la Regione, scusate 50.000 euro per la siccità, 2022 dall'altra da trasferire agli agricoltori io, da un lato, su un aumento delle entrate di 50.000 euro dall'altro, o un aumento della spesa corrente di 50.000 euro, ma è finanziata.
Quindi è un dato che va esaminato, ecco, non è.
Un dato rigido a se stante.
Piano del fabbisogno del personale, allora due chiarimenti, innanzitutto chiarimento al consigliere Costantino sull'assenza della pianificazione, no, non è una volontà politica, diciamo così di non avere le idee chiare su cosa programmare. beh, è proprio una questione di tempistica, cioè il Piano del fabbisogno del personale precede il bilancio di previsione che verrà approvato se ce la facciamo il 31 dicembre e va fatto, diciamo così, all'ultimo momento perché va fatto all'ultimo momento perché in una situazione in cui la spesa del personale del Comune di Crispiano in equilibrio è sotto controllo del Ministero dell'interno.
La differenza tra un'assunzione una non assunzione la fa una cessazione un uomo indipendente che va in pensione.
Ecco che i dipendenti comunali non hanno l'obbligo di comunicati.
Che hanno intenzione di andare in pensione se non credo, due o tre mesi prima, adesso non mi fate dire delle delle cavolate, allora si aspetta l'ultimo momento per capire effettivamente quale sarà l'organico del 2024 e cosa effettivamente ci possiamo permettere di programmare.
Per quanto quindi sarà inserita nella nota di aggiornamento tranquillamente il piano triennale del fabbisogno e sarà approvato, credo a novembre, nel caso invece di quella delibera che citava il Consigliere Buccarelli è una delibera che ritira una modifica del piano del fabbisogno. 23 25, che abbiamo comunque poi approvato, credo, giovedì scorso. Adesso non mi ricordo qualche giorno fa.
Per cui abbiamo modificato il Piano del fabbisogno, quello vecchio, diciamo così,
Perché anche quello è un documento dinamico tu programmi fabbisogno del personale a novembre del 2022, poi ti rendi conto che intanto, durante l'anno sono andati in pensione tra i dipendenti comunali.
A giorni la tua pianificazione del personale chiedi l'autorizzazione a costo per assumere, costruite autorizza o non ti autorizza, quindi quello abbiamo fatto con quella delibera diciamo, in una prima fase, ritirata perché ritirata, non non non ci sono motivi a cani.
Quando avevamo già predisposta e praticamente in fase di approvazione sembrava saranno propongo di sedute di Giunta comunale. ci è pervenuta la notizia informale in quel momento, quindi non poteva inficiare la delibera che il l'attuale senz'l'ex funzionario dell'Ufficio Urbanistica Ambiente il dottor Monacelli andava via, ha già comunicato che se ne andava e, dal. Naturalmente, per quello che vi ho appena detto, si liberavano risorse per 35.000 euro, che è quindi dovevamo riprogrammare necessariamente la pianificazione del fabbisogno del personale che avevamo appena completato. Ne abbiamo dovuto rifare il lavoro,
Tutto qua, né nessun mistero particolari ho lasciato per ultimo il benessere degli animali, perché per me l'argomento più importante in questo momento, essendo la mia una delega nuova.
Di cui sapevo poco, diciamo così, se non quello che mi riferiva il Presidente del Consiglio quando si occupava di quella delega.
Allora, innanzitutto il Comune di Crispiano è un Comune, virtuoso, assolutamente virtuoso per quanto riguarda il benessere degli animali, non lo dico solo dal punto di vista economico, ha già ricordato il Sindaco, ma lo dico anche proprio dal punto di vista.
Del benessere degli animali che va al di là del fatto economico, io poi, credo, in una società in cui gli esseri viventi viva un equilibrio, il benessere degli animali è importante, non deve prevalere sul sul benessere degli umani così come benessere degli umani, non deve prevalere su quello degli animali. E questo equilibrio e stiamo stiamo cercando di raggiungere nel Comune di Crispiano.
L'obiettivo non è quello di riattivare il canile, per il momento, per lo meno non è in agenda, ma sicuramente, se ci sarà la possibilità è quello di.
Fare un rifugio cosiddetto rifugio sanitario,
E in questo caso invece posto il mio progetto, naturalmente,
Che magari inserirò se mi rendevo conto nella nota di aggiornamento al DUP è quello di utilizzare eventuali risparmi di spesa del dei dei capitoli di spesa che riguardano.
Il mio settore per finanziare un progetto di a di attuazione del rifugio sanitario e poi eventualmente candidarlo per finanziamenti che, per esempio, negli anni passati ci sono stati e quindi se dovesse essere finanziato assolutamente sì.
Terzo settore va assolutamente coinvolto, c'è scritto nel DUP, concludo, Presidente mi dia solo qualche secondo il coso, così rispondo insomma alle.
Alle domande che mi sono state poste.
Io mi sono preso, diciamo, sei mesi di tempo per capire come funzionano gli uffici comunali e come funzionano i meccanismi all'esterno.
E mia idea quella di fare una convenzione con un'associazione del terzo settore a partire da gennaio, che regolamenti in maniera questa convenzione, regolamenti in maniera puntuale,
Non solo l'attività che si impegnano a svolgere le associazioni di volontariato, ma anche quello che si impegna a fare il Comune, perché non dimentichiamoci che senza le volontarie singole o associate, il settore del benessere degli animali è un settore che muove. Sono persone che impiegano il loro tempo volontariamente, senza percepire dal Comune un euro di nulla, quindi mettono soldi per mangiare spesso dalle sterilizzazioni, spesso per le cure, quelle più, diciamo, immediate, senza chiedere mai nulla, per cui volevo fare un plauso a tutte le volontarie organizzate o singole, diciamo naturalmente il plauso. E un conto poi che la cosa vada organizzata tutto un altro paio di maniche e.
Speaker : spk2
Verranno coinvolte le associazioni. Sono favorevole alle misure sul territorio. assolutamente sì, secondo me i cani devono essere rimessi sul territorio, se ne hanno le caratteristiche, se non sono pericolosi e non sono aggressivi sul collare. So che c'è una qualche difficoltà, che è stata sollevata anche in Regione Puglia, sul fatto di applicare un collare ai cani e messi sul sul territorio. Mastella la norma dovesse continuare a essere quelle a prevedere quello di certo il Comune di Crispiano rispetterà le norme. Grazie per questo.
Speaker : spk1
Grazie assessore,
Procediamo con le dichiarazioni di voto per la minoranza, consigliere Costantino.
Speaker : spk2
Sono contrario.
Speaker : spk1
Per la maggioranza.
Speaker : spk2
E stiamo 2030 è favorevole.
Speaker : spk1
Votiamo l'argomento, chi è favorevole.
11?
Chi è contrario?
4.
Votiamo, votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole? 11.
Chi è contrario, 4.
Con 11 favorevoli, l'argomento è approvato.
Punto numero 5, assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2023 relazione all'Assessore Gabellone,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, poi mi posso riposare allora.
In premessa, l'articolo 175, comma ottavo del TUEL stabilisce che entro il 31 luglio le Amministrazioni comunali.
Verificano gli equilibri,
Procedono con l'assestamento generale. che significa, diciamo, un controllo di metà mandato, fondamentalmente.
Che nel nostro caso particolare assume un valore.
Maggiore per due motivi, il primo è che, come al solito, siamo in piano di riequilibrio e quindi verificare gli equilibri in un piano di equilibrio è fondamentale più che negli altri enti.
Non ci possiamo permettere passi falsi, insomma,
È ha un valore ancora maggiore, dicevo, perché.
Il termine di approvazione del bilancio di previsione quest'anno, mi sembra, adesso.
Non lo so perché fortunatamente non l'ho seguito, ma era stato rinviato al 31 maggio, forse addirittura anche al 31 luglio, a settembre agosto. Va bene state cioè i Comuni ancora stanno approvando il bilancio di previsione, per cui capite bene che, come è capitato anche a noi, voglio dire un paio d'anni fa abbiamo approvato i bilanci a aprile maggio no.
Approvare un bilancio a maggio per cui assestarlo a giugno, luglio, insomma, ha un valore relativo appena approvato. È normale che è tutto a posto. Nel nostro caso, invece, lo abbiamo approvato al 31 dicembre 2022 e il bilancio di previsione, quindi siamo proprio a metà anno.
Possiamo insomma fare delle verifiche più puntuali. Innanzitutto.
Abbiamo verificato la cassa.
E quindi abbiamo al 30 giugno una cassa pari a circa arrotondo, naturalmente a 2 milioni 200.000 euro di cui 1600000 euro di cassa vincolata cioè finanziamenti ricevuti dal Comune di Crispiano che devono comunque essere utilizzati per le opere pubbliche, facciamo finta di non averli e comunque abbiamo una cassa libera pari a 600.000, una voce tremenda non me la fa vi ascoltare anche,
Un pari a 600.000 euro di cassa libera, quindi manteniamo un livello di di cassa non non indifferente,
Poi abbiamo verificato gli stanziamenti.
E quindi ogni singolo funzionario apre, ha verificato gli stanziamenti del suo PEG e ha richiesto, eventualmente, delle modifiche per poter arrivare a fine anno a fine esercizio gestendo tranquillamente il proprio settore,
Dopodiché abbiamo controllato gli equilibri, perché significa controllare gli equilibri, di controllare l'andamento delle entrate e delle spese sia di parte corrente separatamente di parte corrente e di parte capitale.
Come vi dicevo prima, la parte corrente agli equilibri nei primi tre titoli di entrata, col Titolo primo della spesa e invece la parte capitale all'entrata del Titolo quarto e la spesa del Titolo secondo.
Allora vi dico subito che, ad esempio, andando sull'assestamento quindi sulle variazioni che poi abbiamo fatto, per cui gli equilibri vi ho già detto che sono a posto e non abbiamo dovuto attuare manovre straordinarie,
Per quanto riguarda invece l'assestamento c'è stato qualche ritocco per complessivi in entrata e in uscita euro 340.000 quindi un assestamento comunque abbastanza modesto.
Allora prevalentemente abbiamo dal punto di vista delle entrate è aumentato il fondo di solidarietà comunale di 150.000 euro non è che l'abbiamo aumentato, noi abbiamo inserito al 31 dicembre lo stanziamento dell'anno precedente, il Governo, solo a maggio ha stabilito quali fosse il riparto del Fondo per tutti i Comuni per cui ha ha previsto che per noi ci sono 150.000.
Speaker : spk1
Euro in più.
E quindi li abbiamo registrati in bilancio.
Abbiamo inserito alcuni finanziamenti, quindi ritroveremo anche nella spesa e non li ripeterò nella spesa perché sono entrata e uscita 15.000 euro circa per i centri estivi finanziati 50.000 euro per eventi attorno alle calamità naturali, eventi atmosferici in questo caso siccità del 2022.
E poi fondi governativi 2000 del periodo 2021 2024 per l'efficientamento energetico 90.000 euro.
Questi 90 più 40 più 15 quasi 150.000 euro naturalmente hanno fatto aumentare la spesa corrente, ma sono aumentate anche le entrate correnti.
Quando abbiamo verificato gli equilibri di parte capitale, abbiamo verificato che, ad esempio,
L'andamento degli oneri di urbanizzazione era un ottimo andamento di riscossione, pertanto abbiamo deciso di incrementare le risorse in entrata di 30.000 euro in via del tutto prudenziale, perché potevamo fare aumenti ancora più corposi però,
Mancano ancora sei mesi, quindi valutiamo poi a novembre cosa fare.
Naturalmente, con questi 30.000 euro sono vincolati, non si possono utilizzare per per qualsiasi cosa ci venga in mente, ma vanno utilizzati per spese di investimento in questi, in questo caso abbiamo ritenuto di doverli investire per il momento nella realizzazione delle opere di urbanizzazione che è un capitolo sufficientemente generico per fare strade marciapiedi realizzare altre opere di urbanizzazione ma nel caso in cui dovessero essere dopo essersi esserci oggetti diversi, naturalmente la loro destinazione si potrebbe modificare in qualsiasi momento con una semplice variazione di PEG.
Andiamo alle spese perché ci sono un paio di aspetti molto importanti da spiegare, innanzitutto abbiamo adeguato lo stanziamento, lo stanziamento del fondo di riserva di cassa e abbiamo stanziato 43.000 euro, vi ho già detto, delle opere di urbanizzazione.
Abbiamo potenziato, abbiamo incrementato la spesa per i servizi sociali in due capitoli,
40.000 euro in più per la spesa.
Delle rette dei minori che vengono affidati alle comunità a seguito del provvedimento dell'autorità giudiziaria perché ci sono stati purtroppo due nuovi inserimenti? Noi lo dico purtroppo economicamente, ovviamente, ma purtroppo per la situazione dei minori.
È abbiamo sta stabilito un capitolo nuovo, capitolo che si chiama potenziamento, servizi sociali, che è pari a 33.000 euro. A cosa dovrebbe servire questo capitolo?
Il fondo di solidarietà è aumentato di 150 perché all'interno di questi 150 ci sono questi 33.000 euro in più per il Comune di Crispiano per potenziare gli asili nido o il trasporto degli alunni disabili.
Quindi sono finalizzati a queste due finalità. Nel caso in cui i servizi sociali riuscissero a o corresse potenziale di asili nido o il trasporto degli alunni disabili, allora sarebbero investiti per quello, a meno che non si decida di esse, ci sono naturalmente le possibilità giuridiche. Questo è ancora da verificare. Si decida di utilizzarli per l'assunzione di un nuovo assistente sociale. Potrebbero essere utilizzati anche per quel motivo, per cui vedremo insomma poi quale sarà la all'indirizzo politico dell'Assessore Sgobio.
Poi abbiamo qualche piccolo investimento per la manutenzione delle strade del verde pubblico e infine un.
Un aspetto.
Abbastanza rilevante. che è quello del dell'eliminazione dell'accantonamento per il ripiano del disavanzo, questo va leggermente spiegato,
Il Comune di Crispiano a riaccertare i residui nel 2015, facendo emergere un disavanzo di amministrazione di qua ulteriore rispetto a quello normale di 4 milioni di euro, circa questi 4 milioni di euro nel 2015 potevano essere ripartiti in quote costanti in trent'anni e quindi Bilancio del Comune di Crispiano si è fatto carico di circa 140.000 euro all'anno per trent'anni dal 2015,
L'anno scorso, anzi, quest'anno approvando il rendiconto 22, noi abbiamo azzerato tutto questo disavanzo e siamo andati addirittura in avanzo di amministrazione che, tra parentesi, non stiamo applicando questo bilancio di previsione, pur potendolo fare.
Adesso però ci siamo ritrovati questa quota di disavanzo, già inserite nel bilancio di previsione 23 24 e 25, abbiamo ritenuto di eliminarla nel 2023, quindi di liberare risorse per 140.000 euro.
Perché non c'era alcuna ragione, essendo gli equilibri in ordine per mantenere l'accantonamento calcolate che tu alla stabilisce dell'Ente, hanno la facoltà.
Di eliminare di disavanzo, non l'obbligo, quindi potevamo scegliere, tant'è che abbiamo scelto di mantenere lo stanziamento.
Speaker : spk2
Invece del 24 e 25 in previsione di che fine faremo col piano di riequilibrio,
Ma nel 2023 abbiamo liberato queste risorse, perché il principio di prudenza e un principio sicuramente contabile importante, ma è altrettanto importabile ai altrettanto importante. Il principio della spesa, cioè l'eccessiva prudenza che blocca spesa, è un danno tanto quanto non essere prudenti, perché la spesa per i Comuni serve a fornire servizi ai cittadini, quindi ai servizi, ai cittadini glieli neghi se esigenze inderogabili ovviamente lo impongono, ma non devi negare servizi ai cittadini, quindi non devi negare alla manutenzione un ulteriore investimento se te lo puoi, permettere.
Come detto, non abbiamo effettuato delle poi altre minime variazioni di bilancio, richieste delle funzionari, nulla di particolare per cui non meritano nemmeno di essere, diciamo citate,
Sono veramente irrisorie, gli equilibri sono a posto, la spesa corrente è aumentata da entrate correnti, pure in pari misura,
E quindi chiedo al Consiglio comunale di approvare l'assestamento generale della salvaguardia degli equilibri grazie.
Speaker : spk1
Grazie Assessore, se ci sono interventi,
Prego consigliera.
Speaker : spk3
Allora, come detto dal dall'assessore Gabellone, l'assestamento quindi va fatto ogni anno entro il 31 luglio, è uno strumento che, tra virgolette, consente di aggiustare il tiro rispetto al bilancio di previsione che avete approvato a dicembre del 2022.
Come ha detto l'Assessore, c'è stato un aumento della spesa corrente.
Di 78.000 euro per quanto riguarda.
La Missione 1 Programma 1 2 5 10 e 11, vorrei chiedere a che cosa si riferiscono gli aumenti di 8.000 euro per gli organi istituzionali, i 37.000 io non ho provato a seguire, ma non credo che le abbia dette se non per i 15.000 euro che credo abbia detto per,
Eh.
A 37.000 euro per la segreteria Generale, 13.000 euro per la gestione dei beni demaniali e patrimoniali, i 5.000 euro per le risorse umane e quindi i 15.000 euro per gli altri servizi generali ci eravamo accorti per quanto riguarda la diminuzione delle 139.000 euro,
Quindi che avete tolto che avevate ve invece inserito nel.
Nel bilancio di previsione di dicembre 2022, quando invece diciamo, era già stata saldata completamente la rata.
E abbiamo visto che è aumentato anche il fondo di riserva con l'aumento a 43.000 euro e niente, quindi volevamo sapere a che cosa si riferiscono soprattutto quelli che ho elencato. ringrazio per quanto riguarda il, vorrei fare un ringraziamento al nostro Gruppo che comunque ci ci sostiene, in questi interventi a chiara lo deserto e ai nostri sostenitori, che.
Ci aiutano con l'analisi della della documentazione.
Per questi interventi, grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliera, ci sono altri interventi.
Ok, prego, Assessore parlare.
Speaker : spk2
Sì, solo per.
Questo piccolo chiarimento. Allora le spese che che ha citato in generale.
In parte sono quelli che ho già detto sui servizi sociali, ma quando parla delle spese generali della segreteria e del funzionamento degli uffici, praticamente vado un po' a memoria.
Abbiamo stanziato 5.000 euro per i revisori dei conti vecchio che ha fatturato quest'anno, una ultima parte di di competenze che aveva maturato per 5.000 euro. Carburante degli automezzi e manutenzione degli automezzi, pagamento di debiti fuori bilancio abbiamo prudenzialmente stanziato, mi pare 15.000 euro, per metterci al sicuro da eventuali imprevisti. Abbiamo ritoccato.
Quattro o cinque capitoli, leva della spesa del personale, 2 sugli stipendi e due sugli oneri sociali relativi agli stipendi, e queste sono le gli importi che aveva chiesto.
Ho terminato.
Speaker : spk1
Procediamo con le dichiarazioni di voto per la minoranza, il consigliere Costantino.
Speaker : spk2
Siamo contrari,
Speaker : spk1
Per la maggioranza assessore.
Speaker : spk2
Rischiamo 23 favorevole a che il bilancio è in equilibrio.
Speaker : spk1
Votiamo l'argomento chi è favorevole.
11 favorevoli.
Chi è contrario, 4?
Speaker : spk15
Votiamo per l'immediata esecutività,
Speaker : spk6
Chi è favorevole?
11.
Chi è contrario,
Speaker : spk3
4 con 11.
Speaker : spk11
Favorevoli, l'argomento è approvato.
Speaker : spk8
Prima.
Speaker : spk9
Di proseguire con il sesto punto,
Speaker : spk14
Propongo al.
Speaker : spk12
Consiglio comunale di mettere.
Speaker : spk7
A votazione per una pausa di 10.
Speaker : spk5
Minuti, se siete d'accordo,
Speaker : spk4
Chi è favorevole?
Speaker : spk1
Okay.
Speaker : spk13
Sono le 18:11 alle.
Speaker : spk10
18:21, si riprende.
Speaker : spk1
Piano c'è stato un problema.
Speaker : spk2
Ricominciamo questa seconda parte, chiedo al Segretario generale di formulare l'appello nuovamente.
Speaker : spk1
Lo pongo, Luca.
Sgorgano, Barbara.
Assessore.
Bagnata Aurora.
Palmisano, Michele.
Saracino, Alessandro.
Mastronuzzi, Valentina.
Castellano, Mauro,
Pronto Massimo, assente, no.
Leggeri Valentina.
Gabellone, Marco.
Annese, Gabriele.
Colucci, Stefania,
Costantino, Fortunato.
Carone, Paolo Chiarelli, Tommaso.
Lucarelli Arianna,
Mappa. Monica assente. Quindi 15 presenti e 2 assenti.
Speaker : spk2
Va il sesto punto. Interventi PNRR approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di un hub intermodale e riqualificazione di 20 stazioni manutenzione straordinaria, area ferroviaria, adeguamento STI i m r fermate bus scambio gomma-ferro, recupero energetico fotovoltaico stazione di Crispiano con contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell'opera e l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio relazione l'assessore Palmisano.
Speaker : spk3
Premesso che il programma di potenziamento delle linee regionali a qualche obiettivo al quale obiettivo potenziare la rete ferroviaria in diversi punti critici del sud Italia connettere porti e aeroporti ove vi leggo solo la premessa, naturalmente non vi ammorba ero l'anima con tutto il testo.
Aumentare la competitività delle connessioni del sistema logistico intermodale e migliorare l'accessibilità ferroviaria di diverse aree nell'ambito del predetto programma di potenziamento delle linee regionali con decreto del 9 11 21 del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile è stato disposto il riparto di quota parte delle risorse in ambito PNRR e sono state assegnate alla Regione Puglia risorse per 165 milioni di euro per la realizzazione di 20 abbi intermodali.
La Regione ha individuato quale soggetto attuatore stazione appaltante dell'intervento di realizzazione di abbia intermodali e riqualificazione di 20 stazioni.
La Società Ferrovie del Sud Est e servizi automobilistici S.r.l. Gruppo Ferrovie dello Stato con delibera di Giunta regionale 1.004 del 19 7 22 è stato approvato lo schema disciplinare tra la Regione Puglia e le Ferrovie Sud Est e servizi automobilistici S.r.l. Per la realizzazione, tra l'altro di ABI intermodali e riqualificazione di 20 stazioni,
Il progetto ha quale obiettivo quello di potenziare i servizi di interscambio attraverso la riqualificazione dei piazzali antistanti e la realizzazione di basta icio.
E parcheggi per auto private, velostazioni,
Incrementare la sicurezza attraverso il potenziamento dell'illuminazione, la realizzazione della segnaletica di sicurezza e la realizzazione di sistemi di videosorveglianza,
Migliorare l'accessibilità alla stazione e ai treni attraverso l'innalzamento H 55 centimetri dei marciapiedi ed eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di sottopassi di stazioni ciclopedonali, l'adeguamento dei percorsi per ipovedenti.
Se non avete nulla in contrario, io andrei subito al disposto perché poi vorrei commentare rapidamente, anche perché abbiamo avuto modo di approfondire in Commissione l'argomento, per cui credo che sia piuttosto, diciamo, conosciuto in maniera approfondita.
Quindi.
Il Consiglio delibera, per quanto in narrativa indicato che qui si intende integralmente riportato di approvare, per quanto di competenza del Comune di Crispiano per gli effetti previsti dal DPR 327 2021 2001 e successive modificazioni, tenuto conto del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità il progetto definitivo ad oggetto Interventi PNRR realizzazione abbia intermodali e riqualificazione di 20 stazioni manutenzione straordinaria.
Area ferroviaria, adempimento ST.
Sono le specifiche tecniche.
Fermate, bus e scambio con comma, ferro, gomma, ferro, recupero energetico è vero che non riesco a leggere ma che.
Gomma-ferro.
E vi risparmio il codice unico e con sede legale amministrativa in via Scarsellini 119.
Speaker : spk1
Genova in data giugno 22 revisionate in data novembre 2022 di approvare specificatamente il Piano particellare di esproprio per la realizzazione dei lavori di che trattasi e la realizzazione giusta, la relazione giustificativa ed elenco ditte di cui è prevista l'esproprio, l'espropriazione come identificato in catasto terreni,
Di dare atto che l'approvazione del progetto equivale a dichiarazione di pubblica utilità dell'opera ai sensi dell'articolo 12 del DPR 327 2001 di fare ricorso in caso di mancato accordo con i proprietari per ottenere la disponibilità delle aree all'espropriazione pubblica per pubblica utilità delle superfici indicate nel piano particellare e nella planimetria allegata al progetto solo a beneficio di chi non conosce i dettagli volevo spendere due parole, se posso, a proposito del del grande della grande opportunità che abbiamo come.
Come Comune di accogliere.
Questo questo progetto, tra l'altro, inserito in un intervento macroscopico che riguarda tutta la Regione e che ha a che fare con,
Diciamo il nella strategia.
Nazionale finanziata da anche da fondi PNRR, nell'ambito della riqualificazione delle stazioni ferroviarie.
La scelta.
Che ricade su Crispiano è legata prevalentemente a.
Alla collocazione geografica del nostro Paese,
Che notoriamente sull'asse Taranto Martina, ma anche perché evidentemente costituisce un punto polarizzante di traffici. legati anche a percorsi turistici, oltre che di lavoro, per cui la scelta fatta.
In ambito diciamo ovviamente sovracomunale, è motivata fondamentalmente da queste ragioni, il progetto in sé a tre questioni vado molto velocemente e che riguarda sostanzialmente in un intervento sul fabbricato esistente, quello che conosciamo tutti, che viene letteralmente riqualificato fermo restando l'involucro edilizio, con una riorganizzazione degli spazi interni ovviamente ammodernato con quelle che sono, oltre che le norme vigenti ma anche per le per gli usi.
Che insomma, attualmente si fanno delle stazioni.
La realizzazione di un sottopasso, quindi finalmente non ci sarà più una necessità, io ricordo quando ero un po' più giovane con i capelli che attraversavamo i binari imprudentemente per andare anche a scuola,
Oggi sarà domani meglio sarà possibile invece accedere al secondo binario attraverso un sottopasso, ovviamente sottopasso, universalmente accessibile, dotato anche di una predisposizione per.
Per ascensori, sarà realizzato il marciapiede, come dicevo nella premessa che attualmente invece prevede un'altezza non compatibile con.
E con.
La geometria delle delle nuove carrozze saranno gestite, e questo è un fatto molto importante che colloca l'intervento, ha un piano leggermente più alto di un modesto intervento di riqualificazione, che è la raccolta e la gestione delle acque meteoriche, che è un fatto assolutamente nuovo per infrastrutture come quella di Crispiano, ovviamente ci saranno la realizzazione ex novo di impianti elettrici e i elettrici e meccanici.
Molto velocemente nel dettaglio, l'area che ad adesso, entrando nel piazzale della stazione, si trova sulla sinistra, quindi a nord del dei due binari, sarà completamente riqualificata e finalizzata all'utilizzo di parcheggi per auto, biciclette e moto, ogni pensilina sarà alimentato da pannelli fotovoltaici l'accessibilità tra l'altro abbiamo avuto pura ecco qui anche un.
Valore aggiunto che,
Molto modestamente vogliamo vantare, abbiamo anche integrato questo progetto con altri che sono in corso, che prevedono proprio in quell'area un passaggio, per esempio, di un itinerario turistico, quello della green Rodi, in fase di.
Avanzata progettazione e quest'area sarà tra l'altro, a differenza di una fase iniziale, anche grazie all'intervento fatto,
Insomma con la passata nella passata Amministrazione sarà dotato anche di un accesso dedicato direttamente dall'area parcheggi. Perché vi dico questo perché, a differenza di quanto accade nelle stazioni che.
Speaker : spk3
Questo intervento non lo vedranno e che sono stazioni anche un po' obsolete dal punto di vista proprio delle delle delle caratteristiche funzionali.
Materialmente uno arriverà, li lascerà la sua autovettura e prenderà il mezzo per andare a Martina o.
Speaker : spk1
A.
Speaker : spk3
Taranto. Quello che noi tenteremo di fare non è detto che sarà possibile e di utilizzare questo quest'area di parcheggio anche per come dire allentare la presa del tra del del del traffico su via Toti e parzialmente su via Martina. Ne abbiamo parlato lungamente in Commissione, che sarebbe anche qui un ulteriore passo in avanti verso quelle che sono le fasi attuative della strategia più generale di Agenda 2030, che colloca questo intervento anche qui, in un contesto come dire, in cui l'impatto, tra l'altro nella documentazione, è molto corposa e, devo dire fatta anche piuttosto bene, non poteva essere diversamente quelli che sono i criteri di minor impatto sulla sul territorio sono perfettamente centrati e noi veramente di buon grado, io che me lo me lo son visto, diciamo ereditare, ma credo che di buon grado questo è stato accolto sin dall'inizio.
Tra l'altro, ci adopereremo perché venga pro venga presentato alla cittadinanza il progetto, per far sì che noi, su questa cosa, lavoreremo per quanto sarà possibile.
Perché venga in qualche modo recepito, perché è un progetto che viene recepito. Purtroppo questo non può essere un progetto partecipato perché non abbiamo potuto in qualche modo interferire di cui interferire positivamente paragona accezione positiva di renderlo partecipato o, quantomeno condiviso con la popolazione che sapete bene che un meccanismo, come dire.
Efficace per far sì che la struttura venga conservata, bene curata, utilizzata in maniera garbata. Mi viene da dire perché è un termine che, come dire, sposa perfettamente il concetto che voglio esternare.
Credo che sia tutto e anche perché il tempo sono andato già oltre e soltanto due numeri 30 posti auto, nove posti motociclo e 40 posti bici. Questo è importante perché conviene, come dire a sposarsi perfettamente. Neanche qui c'è un ulteriore punto di incontro con progetti che sono in corso e che tentiamo, per quanto è possibile di rendere organici per evitare che siano piccole cattedrali nel deserto, punto essenziale,
Il Piano particellare di esproprio. Per fare, diciamo questo progetto lo dico in maniera molto semplice è necessario che la SAT diciamo le Ferrovie Sud-Est acquisiscano una fascia di rispetto che a questo punto è a sud della ferrovia, motivo per cui.
Dovremmo approvare il Piano particellare di esproprio.
Speaker : spk4
Grazie assessore, ci sono interventi,
Prego, Consigliere Carone.
Speaker : spk2
Allora chiedevo al Presidente se era possibile, quando c'è una presentazione del disegno di legge anche per la cittadinanza che ci ascolta di non guardare, siamo d'accordo al tempo, quella questo.
Poi lodevole.
Il progetto e chiedevo all'Assessore se quell'idea data in Commissione poteva essere poteva essere messo in atto cioè.
La richiesta di poter potenziare le appostazioni diciamo di di fermata autobus,
Diciamo che c'è scarsità in questo senso, tutto qui.
Migliorare,
Che spinge la da parte, diciamo dal Sindaco e da.
Grazie.
Speaker : spk4
Grazie Consigliere, ci sono interventi,
Prego.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, no, niente da aggiungere alla presentazione che è stata fatta molto bene da all'assessore Palmisano. Volevo solo fare un.
Un cenno anche del lavoro che abbiamo fatto con le Ferrovie del Sud Est, per quanto non è possibile interferire più di tanto sulla progettazione anche qui progetto PNRR 6 milioni di euro che vengono investiti a Crispiano, uno dei 20 progetti dell'FSE sui 20 comuni su 257 della Puglia, quindi importante vero quello che diceva l'assessore Palmisano per la scelta strategica, vero anche che abbiamo lavorato intensamente negli anni 2019 2020 con diversi sopralluoghi, con l'ingegner Pietribiasi direttamente con l'ingegner Botti, con l'ingegner Mancini, che sono venuti più volte a Crispiano e noi abbiamo messo a disposizione tutto, diciamo l'ufficio tecnico e anche.
Speaker : spk2
La disponibilità amministrativa per permettere che poi la scelta venisse fatta voi su Crispiano, come è avvenuto abbiamo anche in KO in campo un'interlocuzione con sempre le Ferrovie del Sud Est per l'acquisizione della casa cantoniera che c'è un po' più avanti e abbandonata un un luogo abbandonato che potrebbe essere riacquisito a patrimonio comunale riadattato per messo a disposizione magari delle associazioni del terzo settore o addirittura come si è ipotizzato anche per realizzare una ciclofficina vista anche la grande attenzione verso le leve, le il mondo della della della bicicletta che c'è qui a Crispiano, in ultimo, un ringraziamento veramente anche un un grande.
Abbraccio e faccio a l'assessore.
Il già assessore Maria Pia stanco che ha seguito insieme a me questa procedura che Abacha di veder visto diverse volte l'interlocuzione con le Ferrovie del Sud Est, insieme agli uffici tecnici nei piani di nell'idee diverse col che abbiamo fatto con l'ingegner Scommegna e con gli altri componenti dell'Ufficio tecnico per aiutare a fare in modo che l'intervento fosse fatto nel più breve tempo possibile e nel miglior modo possibile e concludo che una di queste, anche efficaci interlocuzioni ha permesso anche di definire un ulteriore intervento delle periodi del sud-est, che è collegato con questo che è la riqualificazione. Inizialmente non c'era dell'intero piazzale del davanti alla ferrovia, con la sistemazione finalmente anche di alcuni alberi di pino su quel piazzale che hanno creato beh, venne Gross grossi problemi a una parte del condominio, problemi che poi abbiamo ereditati noi, inizialmente come ufficio tecnico, abbiamo ribaltato al demanio dello Stato, che era poi invece il reale proprietario di quel piazzale. Questo a testimoniare, anche molto spesso, che purtroppo dico a mare con con amarezza, ma è una realtà che i cittadini capiscano, devono conoscere anche precedentemente. Per esempio, la conoscenza della proprietà del piazzale della stazione non era.
Nelle nelle nelle carte, non era nella consapevolezza degli stessi uffici tecnici del Comune di Crispiano.
Questo ha tante ragioni e fa fare tante riflessioni, però è un motivo, diciamo di orgoglio, aver risolto anche quest'altro problema e anzi siamo al. Stiamo andando nella riqualificazione, nella direzione di una riqualificazione importantissima, di un'area fondamentale per il turismo, ma anche per l'economia, per la viabilità, per l'opportunità di avere una zona di parcheggio centrale af a in funzione anche delle tanti eventi e quindi delle associazioni che vorranno fare 20, penso alla zona del del del Vallone, alla al, al presepe della pro-loco, alla Passio Christi, ma anche a tante altre iniziative che si possono, fare e si faranno sicuramente in piazza e avere quel polmone di parcheggi, come ha citato prima, anche l'assessore Palmisano diventerà un volano di crescita e di sviluppo per diverse attività qui a Crispiano. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, signor Sindaco, ci sono altri interventi.
Speaker : spk2
Prego la mia giusto una precisazione, ma la casa cantoniera quale quella accanto alla stazione o quella?
Prima del passaggio a livello, quindi, non è quella della Masseria Russoli.
No okay.
Speaker : spk1
Ci sono altri interventi.
Assessore, ha bisogno della replica.
Procediamo con le dichiarazioni di voto per la minoranza, consigliere Costantino.
Speaker : spk2
A.
Favore.
Speaker : spk1
Perché la maggioranza.
Speaker : spk2
Che siamo 2030 favorevole,
Speaker : spk1
Approviamo l'argomento, chi è favorevole?
Sono 15.
Votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole solo 15.
15 su 15 argomento approvato.
Punto numero 7.
Okay, sì, mettiamo a verbale.
Allora?
Il nuovo Capogruppo e l'Assessore Sgobio.
Sono le 18:46.
Il settimo punto mozione consiliare presentata in data 5 luglio 2023 protocollo 14.869 dal gruppo, consiliare insieme ad oggetto questioni avvisi di pagamento tributo 630 750 del Consorzio di bonifica Stornara e Tara, vi ricordo che, secondo l'articolo 20 del regolamento,
Il presentatore a disposizione, 15 minuti per ogni intervento, 10 minuti per la replica, tre non c'è. Dichiarazione di voto si va direttamente alla votazione. Prego chi illustra prego consigliera.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti, sì, questo è un argomento di cui mi sono occupata personalmente, avendo iniziato nel precedente nella precedente legislazione.
Dello stesso, allora quindi, la discussione da sola della questione degli avvisi di pagamento del tributo 630 e sette e 50 del Consorzio di bonifica Stornara e Tara il contributo di bonifica in codice indicate per il contributo che ricade sui proprietari di beni immobili situati nel perimetro di competenza territoriale di un determinato Consorzio di bonifica il cosiddetto perimetro di contribuenza, i proprietari dei beni agricoli ed extragricoli situati nel perimetro di contribuenza dovrebbero trarre un beneficio diretto e specifico dalle opere pubbliche di bonifica gestite.
Dal Consorzio per gli interventi di manutenzione, esercizio e gestione delle opere pubbliche di bonifica. È intervenuta la Corte costituzionale che, con sentenza 188 del 2018 ha dichiarato illegittimo imporre al proprietario del terreno il contributo di bonifica, indipendentemente dal beneficio fondiario, invece che in presenza del beneficio. Il semplice fatto di essere proprietario di un terreno inserito nel perimetro di contribuenza non è quindi condizione sufficiente per essere obbligati al pagamento, in quanto, in quanto il presupposto fondamentale di questa presa prestazione di natura patrimoniale e il beneficio tratto dalle opere di bonifica e, più in generale, dall'attività del Consorzio, la debenza dei contributi consortili trova la sua fonte statale nell'articolo 860 del codice civile, che prescrive che i proprietari dei beni situati dentro il perimetro del comprensorio sono obbligati a contribuire nella spesa necessaria per l'esecuzione, la manutenzione e l'esercizio delle opere di bonifica, per cui l'obbligo di contribuenza deriva dalla legge. Ma il riferimento ai canoni, la norma di principio che li governa si ricava con la previsione dell'articolo 11 del regio decreto numero 2.215 del 1933, secondo cui la ripartizione della quota di spesa tra i proprietari è fatta in ragione dei benefici conseguiti per effetto delle opere di bonifica e criteri di ripartizione. Sono fissati sia negli Statuti dei Consorzi o con successiva deliberazione delle stesse, sia con la richiamata intesa Stato. Regioni del 18 settembre 2008, che ha previsto che le spese del Consorzio sono a carico dei consorziati i cui immobili traggono beneficio dalle azioni dei Consorzi.
Considerato che il Consorzio di bonifica Stornara e Tara è stato istituito, istituito con regio, decreto un con.
Questo che cosa era con?
Delibera regionale, scusate, ecco. del 22 marzo 1934 aprile ha ampliato con.
Eh sì, regio, decreto allora era regio, decreto, avevo detto bene inizialmente.
Allora ampliato nel 1956 con decreto del Presidente della Repubblica numero 5.351 del 13 gennaio 72, con delibera della Giunta regionale pugliese numero 3.551 del 16 giugno 78 e del numero civico 4.785 del 1980 nell'ambito delle proprie funzioni, il Consorzio di bonifica all'incarico di Provveditore essenzialmente alla predisposizione dei programmi pluriennali di interventi di manutenzione, alla progettazione, esecuzione, manutenzione, gestione delle opere di bonifica e concorre quindi all'attività di opere di interesse di un solo fondo comuni a più fondi e all'assistenza della propria consorziata del comprensorio del Consorzio di bonifica. Ha una superficie totale di ettari 142.949 che ricadono nelle regioni di Puglia e Basilicata, e le province interessate sono pertanto Taranto, Matera, i Comuni interessati della Provincia di Taranto sono Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagiano e Palagianello, Massafra Mottola Taranto, Statte, Carosino, Palagiano Monteiasi, Leporano Pulsano San Giorgio Montemesola, Lizzano Monteparano Roccaforzata, Fragagnano Fagiano cristiano e San Marzano di San Giorgio,
Con deliberazione 24.
Speaker : spk1
Dell'8 febbraio 2023 del Commissario straordinario unico del Consorzio di bonifica è stato pubblicato il programma triennale dei lavori 2023 2025 e non elenco annuale dei lavori 2023. Il piano per gli interventi di manutenzione specificati nel predetto programma triennale dei lavori non interessa molti dei comuni sopraelencati, tra cui cristiano ed in taluni casi solo marginalmente. Gli avvisi di pagamento del contributo di bonifica. Le cartelle esattoriali di fermi amministrativi con notevole aggravio di costi continuano comunque ad essere notificati puntualmente alle famiglie di Crispiano. Tutti i proprietari di beni immobili, agricoli ed extragricoli situati nel perimetro di competenza territoriale del Consorzio di modifica e senza che le stesse traggano alcun beneficio diretto e specifico dalle opere pubbliche di bonifica gestite dal Consorzio e pacifico, che il vantaggio che gli immobili traggono per effetto delle opere di bonifica seguita dal Consorzio deve essere un vantaggio diretto e specifico conseguito per merito delle opere di bonifica tra dice traducendosi in una qualità del fondo, ovvero occorre un incremento di valore dell'immobile soggetto a contributo il rapporto Casale con le opere di bonifica con la loro manutenzione, come statuito dalla Cassazione a sezioni unite numero 8.960 del 96 e Cassazione 4.671 del 2012 persiste da anni una tale situazione improduttiva di concreti vantaggi e benefici sugli immobili del territorio a fronte delle sporadico minimale opere di bonifica che non giustificano una tale senza pretesa di pagamento e avanza avanzata a titolo di contributo alle spese per l'esecuzione delle opere. Preso atto che nel Consiglio comunale monotematico del 15 febbraio 2023, avente ad oggetto sempre suddetti avvisi di pagamento inviati dal Consorzio di bonifica Stornara e Tara è finalizzato ad un approfondimento sulle questioni che occupano la nostra comunità, si è discusso innanzitutto della legittimità e della fondatezza del tributo, soprattutto dei tributi, soprattutto in relazione agli immobili ad uso abitativo insistenti. Nel territorio del nostro Comune che si è posta l'attenzione del management del Consorzio, che erano invitati la fondatezza o meno del tributo rispetto ai lavori e al piano di interventi che è stata rappresentata. La questione relativa ai livelli di pericolosità idrogeologica riportati nel PAI, rilevando comunque incongruenza tra le attività e le relative pretese economiche del Consorzio in termini di difesa idraulica ed il persistente stato di Perrault pericolosità idrogeologica del nostro territorio, che, si è sottolineato, inoltre, la necessità urgente di procedere ad una revisione dei piani di classifica e contestualmente ad una verifica puntuale dello stato di manutenzione delle opere consortili che veniva richiesta una pie, una pianificazione seria ed un reperimento di fondi europei da parte dell'Amministrazione al Consorzio. Ma tale attività, nel fare nel frattempo non sono avvenute mentre sono pervenuti ai cittadini di Crispiano ulteriori avvisi di pagamento per gli anni 2022 e 2023.
Inoltre la sentenza 631 2020 della Commissione Tributaria provinciale di Taranto, in accoglimento del ricorso promosso dal Comune di Palagiano accertato che vi è stata l'assenza, in quel caso, di un concreto beneficio e sta e ha statuito che trattasi pacificamente di immobili urbani serviti da pubblica fognatura e come tali esenti dal contributo al Consorzio di bonifica. Ex articolo 166, decreto legislativo 152 2006 e articolo 19 legge regionale Puglia numero 4 2012, non ricevendo quindi gli stessi alcun diretto beneficio dalle opere idrauliche consortili. Questo l'abbiamo inserito non perché ci sia una similitudine tra Crispiano Palagiano, ma per far capire che il Comune di Palagiano si è mosso in questo senso e quindi ha impugnato gli avvisi ricevuti. Quindi, per quanto in premessa, si chiede di deliberare, di impegnarsi come Amministrazione comunale ad impugnare le cartelle esattoriali, così come ha fatto il Comune di Palagiano ricevute intestate direttamente al Comune di Crispiano. Visto l'orientamento dell'autorità competente di invitare il Commissario straordinario del Consorzio di bonifica Stornara e Tara, dottor Borzillo, ed il Presidente della Regione, dottor Emiliano, e quali verrà trasmesso alla presente deliberazione, ad avviare urgentemente, ciascuno per quanto di propria competenza, tutte le azioni politiche amministrative al fine di documentare, certificare l'azione capillare di monitoraggio dello stato dei canali di pertinenza del Consorzio di bonifica insistenti sul nostro territorio comunale,
Avviare un tavolo tecnico con con i comuni atto alla redazione di un nuovo ed aggiornato piano di classifica che fotografi l'attuale situazione rispetto alla realtà ormai desueta del 2012. Trovare una rapida soluzione alla vertenza attraverso la verifica della debenza dei ruoli codici 630 750 inviati ai concittadini di ristabilire l'organo di governo politico amministrativo chiudendo la fase di commissariamento.
Basta quindi poi chiediamo che il Consiglio si esprima in questo senso, chiediamo che.
L'Amministrazione ha quindi.
Ricordo che il Sindaco disse che entro maggio non ci sarebbe stata avrebbe fatto qualcosa, ricordo il Consiglio di di di febbraio del 2023 entro maggio avrebbe richiesto delle azioni concrete, quindi.
E chiedo al Consiglio di deliberare grazie.
Grazie Consigliere, ci sono interventi,
Prego, Sindaco,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, sono chiamato in causa da questa mozione del del Gruppo insieme e non posso esonerarmi dal fare alcune riflessioni di tipo tecnico, ma credo che alcune laggiù di tipo tecnico li raggiungerà anche l'ingegnere assessore Palmisano ma soprattutto di tipo politico.
Perché si prova con questa mozione, diciamo a fare un'operazione, diciamo, di.
Immessa in in difficoltà di provare a mettere in difficoltà l'Amministrazione su un punto sul quale c'è molta discussione può canoe conoscenza, purtroppo, dei fatti reali. Noi abbiamo provato a fare un pochino di di chiarezza anche con quel Consiglio monotematico e chi ha orecchie per sentire era interessato a capire veramente che cosa era la questione del Consorzio Stornara e Tara. Penso che lo abbia capito bene,
Ed è molto pericoloso, invece, l'altra parte fomentare o provare.
Anche in buona fede. Non volendolo, però, si può creare questa situazione in cui si danno false aspettative. Alle persone si creano dei danni che potrebbero essere molto seri. Non posso che però diciamo constatare una prima osservazione che mi è balzata agli occhi, il fatto che la presentazione della mozione è datata 5 luglio e nello stesso giorno viene inviato un comunicato stampa, poi pubblicato il 6 luglio e su diversi quotidiani in cui si fa proprio leva sui disservizi dei Consorzi di bonifica. La, il consigliere regionale Perrini sprona, emiliano e Pentassuglia, a fare questo proprio a fare un po' di chiarezza sui Consorzi di bonifica. Quindi voglio dire credo che ci sia una una intenzione, diciamo, generalizzata, giusta un'azione politica a larga maglia per poter diciamo far riflettere su questi Consorzi di bonifica capitanata in qualche modo anche dal consigliere Perini, che rappresenta d'altronde ha risposto e ha anche potuto interloquire direttamente con le persone del Consorzio di bonifica. In quella data i Consorzi di bonifica continuano sicuramente ad essere oggetto di preoccupazione e sono passati vent'anni da loro commissariamento, eppure la questione non è ancora pienamente risolti e continua a lasciare strascichi. Il tributo è legato ai lavori eseguiti dai Consorzi, come ha detto bene la sua mozione, la consigliera Lucarelli, in particolare alle opere di bonifica, di tutela del territorio e delle acque di irrigazione del suolo nell'ambito del comprensorio classificato di bonifica. Il punto è che queste opere, secondo gli agricoltori e le associazioni di categoria a volte non sono state mai rese o sono state garantite solo parzialmente sono stati eseguiti in modo inefficiente. Da vent'anni a questa parte non spetta però al Sindaco e non spetta all'Amministrazione dare indicazioni sulla debenza o meno del tributo, perché non ha gli strumenti normativi per poter incidere sulla questione. Ed è molto pericoloso. E infatti me ne sono sempre ben guardato dire alle persone devi pagare non devi pagare. E una valutazione che tecnicamente può fare solo singolarmente una persona rivolgendosi a un legale ove, qualora lo ritenesse necessario e approfondendo l'argomento direttamente, questo che significa lavarsene, le mani no, ma siamo in una fase paradossale in cui dobbiamo attendere. Si sperava che fosse entro maggio. La definizione del Consorzio unico hanno avuto delle lungaggini burocratiche e stiamo tutti quanti in attesa come comuni, che la Regione con l'assessore Pentassuglia e chi di competenza del Commissario del bonifico della del Consorzio non solo di Stornara e Tara, ma dei quattro Consorzi interessati concludono la fase commissariale per addivenire finalmente al Consorzio unico. Mandiamo ancora più nel merito della questione,
Proprio il.
Proprio la problematica legata agli avvisi di pagamento. La problematica che abbiamo a cuore, però lo abbiamo verifica. Ci sono su Crispiano 33.000 euro annuali del Consorzio di Bonifica, molti dei quali sono delle cifre irrisorie di 2 3 4.
Speaker : spk1
Euro che soltanto dopo che ha superano la soglia dei 12 euro per legge possono essere notificati al contribuente. Infatti abbiamo avuto cartelli di 2030 40 50 euro al massimo cosa diversa per chi invece ne fa uso dell'acqua potabile del Consorzio Stornara e Tara perché abita in zone periferiche, dove non arriva l'Acquedotto pugliese e sia allacciato all'Acquedotto giornali TAR, ma quella è una questione completamente diversa. Anche quella la stiamo seguendo anche grazie alla interessamento del prefetto, Tagliente che ne ha direttamente una questione personale che sta lavorando e discutendo direttamente col Consorzio Stornara e Tara, e ci sta anche, diciamo, informando su quelli che sono le interlocuzioni per capire se ci sono estremi per poter andare a mitigare anche.
Speaker : spk2
Questa questione. Ripeto, non è.
Speaker : spk1
Compito della dell'Amministrazione comunale.
Poter mettersi in mezzo a questa discussione, se non a livello informativo, per dare un servizio ai propri cittadini nel servizio ai propri cittadini. In questa fase non è dire pagate oppure non pagate. Non è nostra competenza e non dobbiamo farlo, perché altrimenti rischiamo davvero di mettere in condizioni difficili.
Speaker : spk2
Alcuni nostri concittadini.
Un.
Una riflessione va fatta sicuramente sul quello che diceva, che ha riportato anche la consigliera Lucarelli nella mozione, cioè il Comune di Palagiano,
A quantomeno fatto si dice ricorso contro il sollecito di pagamento del Consorzio di bonifica Stornara e Tara presso il come la Commissione Tributaria provinciale di Taranto tuttavia,
È bene chiarire che il Comune di Parigi di Palagiano udite udite era stato vittorioso in primo grado, ma poi perso l'appello.
Speaker : spk1
Ed è stato condannato in secondo grado. Dobbiamo rischiare anche noi la stessa cosa.
Speaker : spk2
Non credo proprio sia il caso. Per questo chiederò naturalmente.
Speaker : spk1
Di votare in maniera.
Speaker : spk2
Contraria a questa mozione.
Speaker : spk1
Ricordo che in passato è stata fatta dalla precedente Amministrazione una richiesta di fuoriuscita addirittura da l'ex consigliera Miccoli del Gruppo Fratelli d'Italia, di chiese, di fa di o con un'interrogazione di uscire fuori dal Consorzio Stornara e Tara, cosa che legislativamente non è possibile fa e infatti mi meravigliai in quella in quella in quell'occasione di proprio dell'interrogazione nel merito dell'Ortiga De Luca del dell'interrogazione perché una cosa del genere non avrebbe che non dovrebbe essere neanche.
Speaker : spk2
Portata all'attenzione di un Consiglio comunale.
L'assessore regionale dalle politiche agricole di Donato punto Pentassuglia. Quando è entrato nella questione, ha detto.
Speaker : spk1
Testuali parole.
Speaker : spk2
Purtroppo.
Speaker : spk1
Questa situazione.
Speaker : spk2
Esiste da vent'anni, non si è creata certo oggi per chi chiede la sospensione del tributo. Rispondo che queste richieste non possono essere accettate da parte mia, perché sospenderlo oggi significa pagarlo.
Speaker : spk1
Domani lo sa bene la il Consigliere Carone, che è molto ferrato in questa, in questa visione sa sicuramente.
Speaker : spk2
Anche la amicizia con l'assessore regionale,
Speaker : spk1
Il SAP, anche nella nella sede nel quando c'è stato il Consiglio monotematico, proprio il Consigliere.
Speaker : spk2
Carones,
Speaker : spk1
Anche se non è intervenuto.
Speaker : spk2
Parlammo.
Speaker : spk1
Proprio di questa questione qui.
Speaker : spk2
E mi ribadì proprio le stesse parole del consigliere regionale Pentassuglia rinviare problemi. Rispondo scusate per chi chiede la soppressione tributo. Rispondo che queste richieste non possono essere accettate da parte mia, perché sospenderlo oggi significa pagarlo domani. Rinviare i problemi non serve a nessuno, ma dobbiamo affrontarli e per affrontarli seriamente. Ho portato in Giunta diversi piani di bonifica di questi Consorzi, come ben si sa, tutto quello che viene passato e all'interno dei piani di classifica si stanno portando avanti tutte quelle attività propedeutiche alla riforma del Consorzio unico, ma anche per permettere all'attività agricole, ai Comuni e al partenariato economico e sociale di determinarsi con i nuovi piani di classifica. Ancora, l'assessore.
Speaker : spk1
Pentassuglia ricorda.
Speaker : spk2
Che in questi 20 anni di commissariamento di tributi non pagati, la Regione si è accollata. Quindi tutti quanti noi una debitoria di 120 milioni di euro che è necessario recuperare perché sono soldi pubblici. Quindi non possiamo continuare a sperperare milioni di euro. E ha anche ribadito che quanto affermato durante le audizioni in Quarta Commissione del Consiglio regionale, ossia che sarà varata la riforma dei quattro Consorzi di bonifica che porrà fine alla loro commissariamento e che dovrebbe determinare la nascita del Consorzio unico, quindi, la formula infatti sarà valutata con il partenariato e discussa e approvata in Consiglio regionale, speriamo entro la fine di.
Speaker : spk1
Quest'anno. Quindi ribadisco, il problema delle e delle quote del Consorzio di bonifica non è un problema che può risolvere il Comune di Crispiano. Vi dovete rivolgere alla Regione che in questo momento si sta portando avanti o dalla Regione una serio lavoro per rifondare.
Speaker : spk2
Questi consorzi.
Speaker : spk1
Che sono indispensabili,
Speaker : spk2
Importantissimi.
Speaker : spk1
Se funzionassero bene, se funzioneranno bene per tutto il territorio della Regione. Quando ci sarà il Consorzio unico, il Comune potrà intervenire per verificare, aiutare a definire i piani di classifica e quindi chi dovrà pagare quanto lo dovrà pagare lo potremo andare a confutare in quella fase che è ancora in atto ma non si può accettare una mozione che ha tutte le connotazioni invece della mozione politica per mettere in difficoltà in maniera strumentale questa maggioranza che sicuramente non calza non casca e non cade in una situazione del genere. Quindi invito la maggioranza, naturalmente, a respingere in toto questa mozione. Grazie,
Grazie, signor Sindaco, se ci sono altri interventi.
Speaker : spk2
Prego consigliere Costantin, allora io semplicemente a.
Non me ne può fregar di meno di mettere in difficoltà la maggioranza da questo punto di vista io prendo atto che ci sono sentenze e in Commissione Urbanistica io ho reso noto anche la dottoressa che c'era un'ulteriore sentenza dei giorni in cui recitava questo movimento a livello regionale perché il.
Dunque Ugento Li.
Oggetto di come si chiama Ugento Li Foggi, un altro consorzio veniva anch'esso condannato in virtù del fatto che aveva preteso delle quote da parte del TAR di persone che invece non beneficiavano. Ha fatto quindi il problema. È un problema che esiste. Dopodiché io mi chiedo e ci siamo chiesti e con una mozione abbiamo chiesto al Comune di dove il Comune fosse proprietario di terreni, che a loro volta fossero stati, come dire, menzionati tra quelli che devono dare qualcosa, ma vi ricordo che noi siamo in un'area che è a rischio idrogeologico. Se permettete io, a un certo punto mi pongo il problema se c'è a questo in questo Comune, una situazione di questo tipo, per cui non solo dobbiamo pagare per i beni comunali de delle prebende a questi che sono dei poltronifici, va bene, dobbiamo anche stare a subire il danno idrogeologico, stare lì a ad avere ad avere i nostri problemi da quando piove, quando si verificano problemi meteorologici importanti, a un certo punto io chiedo la vicinanza dell'Amministrazione, se è coinvolta anch'essa in queste situazioni in maniera tale che si mette al fianco del cittadino e che magari usufruendo di un avvocato che che viene pagato per questo ponga a quanto meno il problema a livello regionale, perché poi è un dato di fatto. È anche un dato di fatto che, se ci sono delle tempistiche delle lungaggini, a me politicamente viene anche il sospetto che si tratta anche di Ristich ridistribuire delle poltrone, per cui a un certo punto non ci si mette d'accordo, perché se da quattro Consorzi si passa uno deve necessariamente tirare fuori. È togliere tre posizioni organizzative. Tre tre incarichi, tre presidenti è 3 4. Quel che si vuole perché il parcheggio di chi non ha nulla da fare.
Durante l'arco della giornata, in questi consorzi o un altro e così posizioni permettetemi abitano, mi dà fastidio perché alla fine paghiamo tutti quanti un disservizio, perché poi a.
Vedere quelli che erano i resoconti delle attività che avevano fatto nel 2022 nel 2023 sono ridicoli, sono letteralmente ridicoli e il riguardano, tra l'altro l'area occidentale che con con lui non ha nulla a che vedere noi qua. Paghiamo solo il pericolo che quando piove e si verificano situazioni meteorologiche gravi, noi rischiamo di pagare dazio oltre a pagare il Consorzio. Ecco, scusate, abbiate pazienza, io non ho nessuna difficoltà di metri il.
Come a dire che non ho il problema di mettere in difficoltà voi.
Se ma se siamo coinvolti tutti quanti, anche il Comune in un problema di questo tipo, io chiedevo e presumevo si potesse pensare che sollecitazioni che arrivano dal basso perché le sollecitazioni che arrivano dal basso e adesso stiamo negando possano essere utili magari poi tra un po' un paio di punti della discussione, invece diventeranno improvvisamente utili. Perché poi all'ordine del giorno, vi ricordo che viene trattato in maniera strumentale e politico un altro argomento, e allora qui noi non dobbiamo prenderci in giro. Io sto parlando di fatti e chiedo se a livello nel Comune di Crispiano ci sono terreni che sono stati interessati da problemi che hanno interessato anche i comuni cittadini. Perché non mettersi l'1 schianto degli altri? fu solo questo.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi,
Speaker : spk1
Assessore, Palmisano, prego.
Grazie.
Parto.
Proprio dalla.
Dall'ultima, dalle ultime considerazioni del dottor Costantino.
La richiesta che fa in questa fase personalmente mi trova ovviamente d'accordo, però temo che sia leggermente diversa dalla cosa che avete scritto nella vostra.
Mozione,
Sì, perché se il problema è?
Attenzionare, scusatemi, questo termine che è un po', diciamo, così antipatico, la questione degli equilibri, i due, i due idrogeologici del nostro territorio,
Nulla quaestio, ovviamente,
Se però.
Utilizziamo.
Lo strumento legittimo in questo consesso di richiamare il nostro Comune a impugnare le cartelle.
Beh, la cosa è sensibilmente diversa, però,
Fermo restando che è come dire.
Una possibilità che la legge vi dà, però è opportuno a vantaggio dei nostri concittadini, ma mi permetto di dire anche di noi stessi, fare giusto una puntualizzazione,
Il piano di classifica è approvato dalla Giunta regionale,
Il piano di classifica è lo strumento principale, me lo insegnate, attraverso il quale vengono definiti quelli che sono i benefici della bonifica, vedi.
Che cosa ci azzecca il Comune.
Meglio provocatoria la mia osservazione,
Il piano, il, il,
Il comprensorio di bonifica contempla nel piano di classifica una cartografia all'interno della quale sono riportati tutti i territori che devono rispondere agli obblighi imposti proprio dal Piano di classifica. Voi sapete, il nostro territorio è diviso esattamente al centro, a metà la parte nord, fuori la parte sud, all'interno, quindi tutti quei beni immobili.
L'avvocato Neri in sé, i beni immobili sono tutti il terreno, la casa, persino l'antenna. persino la ferrovia, qualunque bene immobile, deve rispondere a determinate richieste, nel.
Piano di classifica i benefici sono stabiliti per legge ed è riguardano presidi idrogeologici.
Difesa del suolo.
E dotazione irrigua, cioè quando prendi l'acqua per irrigare i campi, questi tre sono i benefici stabiliti per legge, non da me non dal Sindaco, non da voi per legge, legge regionale,
Allora, se così è, che cosa succede che mi sono permesso di appuntare,
Un documento che,
Tra l'altro pubblico,
Dove dice chiaramente che.
Il contributo del proprio imposto dal Consorzio imposto, anche qui per legge.
È da intendersi gravante sugli immobili per la loro salvaguardia idraulica, ora io capisco bene che se uno mi dice ma come mai.
Fatto reale riceve una cartella per un immobile in via Roma,
Mi pare che ci sia un pericolo di dissesto idrogeologico, no, però dovrebbe indurci a pensare che probabilmente c'è qualche aggiornamento da fare, per esempio nello strumento normativo, e allora io mi sarei aspettato in realtà, quando ho ricevuto questa vostra nota, io ero convinto che avesse preso in considerazione l'ipotesi di contribuire come consesso consiliare a promuovere un'azione di bus in vi dicono gli inglesi di pressione sulla Consiglio regionale affinché si cominciasse a discutere della modifica della legge regionale,
Questo dobbiamo farlo, noi tutti il Consiglio deve fare questo. perché perché la massaia.
Mia madre legge dice, ah, mi permetterà di una digressione in dialetto Presidente, tenne una ragione come i cartelli, ma appaia premesso che non le abbia, non le abbiamo mai ricevute perché evidentemente siamo fuori dal comprensorio,
Noi non abbiamo possibilità di sbagliare, noi dobbiamo beccare tutti i punti che noi dobbiamo mettere nelle condizioni i nostri concittadini, le persone che non disquisiscono di queste cose, di capire realmente come stanno le cose, allora la legge oggi dice che tu devi pagare perché il tuo immobile rientra nel comprensorio fine della storia.
Questo è quello che dice la norma, è chiaro che politicamente noi possiamo essere d'accordo nel dire, ma che serve entrare nel merito, l'opportunità, non vedo opere che giustifichino il pagamento di queste cartelle, però voglio dire e mi permetto di correggere un dato del Sindaco, complessivamente noi contribuiamo con 30.256 euro che, facendo i conti della serva, parliamo di qualche decina di euro a famiglia. Bene, che cosa significa? Questo significa che probabilmente il vero problema è normativo e quindi ritorno a dire semmai in un Consiglio futuro pensiamo a metterci d'accordo su questo e a promuovere un'azione di pressione per dire cominciamo a ragionare di come modificare la legge regionale affinché sia equa, giusta e che corrisponda all'assetto territoriale che noi abbiamo. Grazie.
Speaker : spk4
Grazie Assessore, ci sono altri interventi.
Nessuno,
Sì, prego Consigliere.
Speaker : spk3
Ecco, mi al libro il discorso di dell'assessore Palmisano, quindi non si può pensare di farlo adesso.
E lo modifichiamo.
Speaker : spk4
Prego la consigliera Lucarelli per la replica.
Speaker : spk2
Allora, grazie per i vostri interventi e il senso di questa mozione, era proprio questo di stimolare il dialogo del Consiglio e di decidere da che parte stiamo se stiamo dalla parte dei cittadini o stiamo dalla parte del consorzio, è stato proprio il Sindaco a dire che non riceviamo nessun beneficio, ero consapevole del fatto che il Comune di Palagiano, nonostante le cartelle da pagare a.
A spettanti direttamente al Comune, fossero comunque,
Il rischio che non erano delle somme elevate perché il Comune di Palagiano l'ha fatto come una compensazione delle spese di lite. Quindi, comunque, ha speso di più di avvocato che per proporre questa azione, però, è stato un gesto forte da parte del Comune di Palagiano perché il Sindaco del Comune di Palagiano ha deciso è stato un segno per i propri cittadini di mettersi di fare qualcosa per i propri cittadini. Quindi il senso della mozione era proprio quello di stimolare l'azione del Consiglio proprio per capire noi da che parte vogliamo stare. Se c'era questa bellissima idea, perché io mi l'ho fatta io questa mozione, naturalmente con l'aiuto di tutti i componenti del mio gruppo, ma perché non assoluta, è assolutamente senza nessun contatto. Io, Renato Perrini, ho un bellissimo rapporto, parlo con tutti, parlavo anche con questa Amministrazione. Fino a qualche mese fa poi abbiamo smesso, ma non per colpa mia esso è sicuramente questa su questo sollecito non è arrivato da una Perrini, è arrivato da tanti cittadini, cristianesimo un po' perché sono avvocato, un po' perché sono pensano che sia una cosa anche di competenza e i cittadini lo chiedono perché chiedo dice nel Comune il Comune come facciamo a fare come Ponzio Pilato e a dire non non ce ne dobbiamo occupare, ce lo chiedono i nostri cittadini e allora lì ho cominciato a vedere che cosa hanno fatto gli altri Comuni. Che cosa possiamo fare noi e il Comune di Palagiano lo ha fatto nonostante una condanna alle spese superiori alle carte, nonostante un appello sì, nonostante un appello, perché magari la nostra situazione non è come quella di Palagiano magari a Palagiano, il Consorzio ha fatto appello dicendo nell'andrò a vedere la questione cosa dicendo che hanno fatto qualcosa che accrescano vogliamo vedere che cosa è stato fatto, perché quello creerebbe un precedente giurisprudenziale per dare una mano ai cittadini, anche perché un cittadino, non per 12 euro qual è la la, la confezione discuterne anche in quel Consiglio per 12 euro non fa mai ricorso, perché il ricorso, il contributo unificato, anche se si fa congiuntamente, costa 43 euro. Quindi noi, i nostri cittadini, come li aiutiamo? Quindi abbiamo detto prima di tutto abbiamo pensato di fare un'azione propria,
Poi abbiamo, abbiamo dato altre possibilità, quindi di documenta, oppure cioè di documentare, interessare la Regione di documentare e certificare la situazione di Monaco. Il monitoraggio dei nostri canali, della quindi della redazione di un nuovo piano aggiornato. Quindi, se c'era questa possibilità, poteva essere una penna proposta da proporre 24 ore prima ed approvarla. E il falso che era venuto a concludere il fatto che.
Speaker : spk1
Non sia una richiesta politica, perché noi al nostro interno abbiamo anche, come ha detto il Sindaco degli del del PD che non hanno avuto paura di di di, diciamo andare contro il proprio, cioè il proprio rappresentante in Regione, perché sono più importanti i cittadini di cristiano di qualsiasi influenza esterna quindi era solo questo in estrema buonafede sebbene il Sindaco.
Abbia pensato a male ma come si dice,
Sebbene si debba assolutamente ripeto, la proposta è stata la mia e non e non era assolutamente a conoscenza di,
Diciamo, di interventi successivi a livello regionale, comunque.
Non so se si può modificare.
A fare il prossimo ordine del giorno, avente.
Cioè di modificare se.
Non so se è possibile modificare l'attuale ordine del giorno, altrimenti di portarlo in un prossimo Consiglio comunale con le proposte avanzate dal l'ingegner Palmisano grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, andiamo direttamente alla votazione, votiamo l'argomento, chi è favorevole?
Speaker : spk1
4 4,
Speaker : spk2
Chi è contrario,
10, votiamo per l'immediata esecutività.
Non so se direttamente okay, quindi con 4 favorevoli e 10 contrari, l'argomento non è stato approvato,
Punto numero 8. Mozione consiliare presentata in data 12 luglio 2023, protocollo numero 15.294 dal gruppo, consiliare insieme ad oggetto istanza di autorizzazione integrata ambientale ex articolo 29 ter del decreto legislativo 152 del 2006 relativa alla riattivazione di un'installazione di smaltimento rifiuti non pericolosi ubicata in località Palombaro nel Comune di Lizzano presentata dal mutuo era SL alla provincia di Taranto relaziona.
Il consigliere Costantino.
Speaker : spk1
Realizzare dopo?
Speaker : spk2
Prego Consigliere Costantino.
Speaker : spk3
Io non voglio mostrarvi con la relazione di tutta la, anche perché la conoscete perfettamente ce n'è uno che segue, che è esattamente uguale, quindi il problema per certi versi non sussiste. La risparmiamo anche a chi ci ascolta. Voglio dire in realtà la questione qui è un'altra questione, è la tempistica con cui si è deciso di affrontare la situazione tempistica che, per quel che ci riguarda, è stata come dire ottimale nel senso che appena venuti a conoscenza di una situazione che poteva essere una situazione pericolosa per il territorio e utilizzano, abbiamo colto la palla al balzo e ci siamo uniti a quello che era l'appello della maggioranza dei Comuni della provincia di Taranto, perché poi alla fine solo Taranto, Crispiano e Castellaneta non sono, riesce a risultati tempestivi nell'intervenire.
Speaker : spk2
Per secondo consigliere Costantino perché c'è la mia foto, non so perché ha un secondo soltanto. Ci limitiamo.
Speaker : spk3
Nel guadagno io.
Vado sì.
Sono Costantino.
E dicevo, la questione è una questione invece di tempistica, ora io onestamente sono un attimino come dire, come li ha un po' spiazzato, perché mi sembra strano di dover sostenere a fronte di una. come dire di una delibera che è stata proposta dopo la mia che tal quale la mia, a proposito, appunto di questo di politica come mai non vi unite alla nostra visto che noi avevamo già presentato per tempo.
Il giorno 12.
Noi avremmo potuto no, perché c'è un fatto, quelle osservazioni contenute in quel in quel documento erano osservazioni che avrebbero sa sarebbero risultate premianti, sarebbero stati ovviamente con tutti i limiti legati a quelle che sono delle osservazioni sul tema, però quantomeno avrebbero dato forza.
Speaker : spk1
Alla voce di quei Comuni che si opponevano a quella che è la concessione dell'AIA ad un'azienda che è, lo dico non perché io abbia una posizione preconcetta nei comprò nei confronti delle discariche e quant'altro. D'altro canto, però, per ottenere determinate autorizzazioni, pena altrimenti l'incremento di determinate condizioni patologiche per le persone che vivono su quei territori, tu di mi devi dimostrare che hai percorso tutto l'iter che porta alla bonifica reale di quel di quel posto, in maniera tale che poi, quando ricominci a ah,
Ah da raccogliere rifiuti tu non mi fai danni al territorio, a me quello interessa e siccome si trattava di dare forza a questo richiamo, a pro presumo, alla provincia di Taranto.
Cioè di terra, perché gestite da una certa parte politica che è una Regione che pur essere gestito da una parte politica, nell'un caso e nell'altro, avrebbero comunque sentito anche la voce di Crispiano. Unirsi a quello degli altri Comuni della provincia di Taranto nel richiamo all'osservanza di criteri che siano pregnanti perché venga assicurato il rispetto di tutte le norme che mettano in sicurezza il territorio, quando si decide di individuare in un posto una raccolta uno, un punto di raccolta, una discarica o che a noi interessava solo ed esclusivamente essere dal punto di vista della tempistica, in tempo o tant'è che chiamai anche il Presidente del Consiglio, chiedendo di capire se quella che sarebbe stata una riunione di Consiglio perché all'epoca il giorno 13 ci sarebbe stato in realtà una riunione di Consiglio perché c'erano quattro interrogazioni che non prevedevano voto e quindi, in virtù di ciò non c'era bisogno del numero legale, ma se si fosse aggiunto quell'ordine del giorno, avremmo avuto quel problema.
Quel giorno ci siamo presentati in realtà 9, eravamo quindi io per certi versi o anche, come dire, non mi sono illuso che l'argomento fosse affrontato, ma quantomeno ho pensato che in qualche maniera in extremis, in in via eccezionale, si potesse far fronte ad una, come dire, una necessità fare prima del 14, invece non lo si è fatto e questo mi dispiace, dopodiché, se vogliamo cioè voglio dire c'è anche un altro aspetto se io ti presento un documento,
Ok, è per te lo presento, io.
Mi spiegate per quale ragione.
Voi dovete presentarlo poi tal quale è uguale al mio, che senso ha, ma siamo stupidi.
Che senso ha spiegato, però?
Me lo dovete spiegare, io voglio capire dove sta il senso di riprodurre un documento simile al mio, che tra l'altro, se fosse stato votato prima del 14, avrebbe sortito un effetto dopo il 14 ne assume un altro che si debba e politico e manifesta delle intenzioni ma siamo là, voglio dire non non diciamo nulla di nuovo al mondo, però per certi versi, se permettete un'altra annotazione noi stiamo parlando di rifiuti, stiamo parlando cioè del di problematiche che sono attinenti alla ecosostenibilità. Noi, ribadisco, ci riempiamo la bocca quando parliamo di ecosostenibilità, bisogna essere consequenziali, perché altrimenti ok si predica, ma non si pratica.
Grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere. Ci sono interventi Assessore Sgobio, prego,
Allora intanto mi pare che posso affermare che non solo siamo d'accordo con questa mozione, ma dirò di più che lo voteremo anche di conseguenza, però debbo precisare qualcosa, visto che sembriamo accusati di non voler avere rispetto a questo tema una sensibilità, noi tanto che ce l'abbiamo che nel frattempo non solo come,
Consiglieri di questa Amministrazione, ma anche come partiti politici, abbiamo partecipato a tutte le fasi in cui le proteste sono state realizzate, andando con una delegazione, tanto per dire a Lizzano, però una cosa la devo dire.
Capogruppo di insieme.
Qualche giorno fa è stata.
Come si dice.
Convocata grazie la Commissione, vi capigruppi non è andata deserta, in quell'occasione noi intendevamo dire voi avete presentato una mozione, noi abbiamo presentato un ordine del giorno, mettiamolo insieme e fino a ieri sera vi abbiamo chiesto di fare questa operazione di congiunzione dei due documenti, primo perché sono copia conforme e, secondo, perché siamo nello stesso avviso, paro paro. Ora la risposta stamattina è stata, non se ne fa nulla. Noi presentiamo la nostra mozione, voi presentate il vostro ordine del giorno, poiché erano già iscritti all'ordine del giorno. È ben evidente che intanto votiamo la mozione e vi diciamo anche che la votiamo favorevolmente. Tanto siamo convinti della bontà di quegli argomenti e poi prendiamo in considerazione l'ordine del giorno, perché è una forma anche di soluzione alla richiesta di sostegno alla vostra mozione con qualche precisazione in più di ordine tecnico, perché non è poi così cogente che al 14 noi facevamo osservazioni su cose che non conosciamo, perché siamo ad una distanza abbastanza considerevole rispetto alla zona, ma per principio generale e come atto politico dirimente, noi vogliamo esprimere un parere sulle discariche, sull'ecosostenibilità, sull'attenzione che bisogna avere sul fatto che qualunque cosa succeda in questa provincia ci riguarda in qualche modo, pertanto Nattino caro, anche se con meno impegno per averci chiesto prima avrei detto che.
Andavamo nella stessa direzione, tanto che andiamo che avremmo gradito che voi avreste fatto un passo verso l'unificazione dei due documenti, ma ma è un rafforzativo, è un rafforzativo. Quindi, per quanto ci riguarda, io esprimo anche per ripiano 23 un voto favorevole alla mozione presentata da insieme.
Speaker : spk3
Grazie Assessore.
Ci faccia il suo la sua replica tranquillamente, prego.
Speaker : spk1
Quel giorno non c'ero alla Commissione perché semplicemente non mi sono accorto che era arrivata la notificazione, su subì è accaduto, non potevo immaginare, non.
Ero al lavoro e non me la sono persa tutto qua semplicemente.
Speaker : spk3
Allora votiamo l'argomento, chi è favorevole?
Sono 14 favorevoli, votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole 14. L'argomento è approvato.
Nono punto all'ordine del giorno, che è la stessa in merito all'istanza di autorizzazione integrata ambientale ex articolo 29 ter del decreto legislativo 152 del 2006 relativa alla riattivazione di un'installazione di smaltimento rifiuti non pericolosi ubicata in località Palombara nel Comune di Taranto presentata da nutum S.r.l. La provincia di Taranto, in relazione all'assessore Palmisano.
Speaker : spk4
Posto che.
Il contenuto dello stesso ve lo risparmio.
Però.
È necessario.
Un passaggio, un approfondimento che secondo me anche in questo caso aiuta a centrare, qualora ce ne fosse bisogno, sperando di non sembrare presuntuoso un approfondimento.
Noi stiamo parlando di un procedimento amministrativo in cui.
Parliamo di un'autorizzazione.
Integrata ambientale, quindi un'autorizzazione.
Il documento oramai noto a tutti tratta,
Diciamo che c'entra la,
Diciamo il proprio la propria sostanza. sul fatto che esista una via c'è una valutazione di impatto ambientale risalente al 2005 rilasciata nel 2005.
Il documento sostiene che.
Dal 2005 ad oggi siano cambiate sia cambiato il mondo in realtà e che pertanto questa cosa non ha più senso ora, posto che su questo io ovviamente non mi esprimo perché.
È un argomento diciamo che faremo anche un errore, se non uno sgarbo istituzionale, giacché si tratta di un procedimento che ha un suo corso e una sua storia sulla quale evidentemente si esprime l'autorità competente, non certo un Consiglio comunale che non è in questo caso autorità competente, né può esserlo,
E però la sostanza è che c'è naja l'autorizzazione integrata ambientale.
Speaker : spk1
E la valutazione di impatto ambientale sono due procedimenti distinti e separati che corrono paralleli e che vivono di vita propria. Se questo ci è chiaro, sappiamo anche che quando potremmo dedurre meglio dire che, anche quando presentiamo un ordine del giorno come questo, al netto del fatto che siamo stra convinti della necessità di contenere le gli l'estensione degli ampliamenti delle discariche esistente la dimostrazione, come diceva l'Assessore Sgobio noi siamo con il nostro partito, con il PD fisicamente andati sul posto talmente vero che ci crediamo.
Anche qui mi consentirete.
Una digressione a fuori da CAL, nel senso che siamo convinti di questo non c'è bisogno di chiarirlo più immagino però c'è un fatto anche in questo caso mi permetto di dire che questo consesso ha l'obbligo di rendere chiare le cose che fa.
Oggi noi stiamo ancora una volta nel 2023 parlando di ampliamenti di discariche e non stiamo parlando di riuso, riduzione e riciclo, le 3 R che quando ho iniziato l'università già erano vecchie e parliamo ormai di vent'anni fa, cioè noi oggi stiamo ancora parlando di ampliare una discarica.
O meglio di decidere se favorire o no questo processo senza porci per un solo secondo in questo documento il dubbio ma perché c'è ancora questa esigenza perché nel documento con cui è stato aperto il procedimento.
Viene detto a chiare lettere che l'azienda trova convenienza,
A sfruttare a riattivare, a sfruttare la parte residua del volume disponibile, anche in questo caso, posto che è legittimo nel senso che uno fa l'imprenditore non fa opere di bene, al netto delle conseguenze che l'azione imprenditoriale fa non mi interessa in questo momento non ci sarà per il suo discutendo del merito della questione sulla parte proprio del procedimento. Al netto di questo, la cosa drammatica è che stiamo ragionando ancora una volta di questo argomento vecchio e allora qui qual è veramente l'azione che noi potremmo fare anche in questo caso udite, udite e fare pressione, perché laddove c'è la possibilità di interferire, dico interferire lo uso con con insistenza così interferire in dinamiche che sono molto più in alto di noi con quello che il la fase di predisposizione del nuovo Piano di gestione dei rifiuti.
E noi li possiamo fare, lo possiamo fare anche attraverso un passaggio formale istituzionali in cui diciamo chiaramente quali sono gli sono andato anche a stampare, perché per me ha diciamo una una valenza fondamentale nel nuovo Piano di gestione delle dei rifiuti urbani. A me sembra che c'è un dato incontrovertibile sul fatto che soltanto in sei anni abbiamo ridotto la quantità di produzione dei rifiuti di un'inezia di nulla.
Ma questo cosa significa significa che le istituzioni potrebbero fare di più.
Significa che anche i cittadini che ognuno di noi a partire da me, probabilmente potremmo fare di più, cominciando a scegliere prodotti che non hanno confezioni dentro confezioni come una scatola cinese, potremmo fare molto ora al netto di questo, anche qui non voglio ammorbati.
Mi è saltato all'occhio un timido obiettivo e lo dico anche consapevole del fatto che noi esprimiamo anche dei ne dei rappresentanti politici del nostro stesso partito, ma io dico che questo è un fatto positivo, con la stessa logica con cui le Istituzioni di questo Paese si controllano tra di loro in un equilibrio che poche.
Nazioni nel mondo hanno, noi abbiamo l'obbligo di equilibrare proprio in questo modo e allora io ho trovato veramente timido l'obiettivo di ridurre di solo il 5% la riduzione dei rifiuti urbani, no, non va bene, deve essere più audace, deve essere più coraggioso. Allora, probabilmente, fermo restando che chiaramente quello che ci siamo detti, abbiamo appena approvato una mozione che dice delle cose molto chiare.
Dobbiamo essere ben attenti a capire e a far capire ai nostri concittadini che quel documento che abbiamo appena approvato ha una storia, ma la storia potremmo realmente cambiarla se incide, dessimo in maniera profonda sulla fase di.
Regolamentazione e di gestione della politica dei rifiuti in questo Paese finisco.
E mi ero appuntato siccome noi abbiamo, quel famoso il famoso detto not in my backyard, cioè non nel mio giardino, è una cosa che.
Ci deve far riflettere sul fatto che, benché l'isola amministrativa di Taranto si trovi a diverse decine di chilometri di quel problema è sempre comunque il nostro, è anche il nostro no, gli effetti sono anche di livello provinciale, quindi ben venga le approvazioni, però anche in questo caso noi dobbiamo impegnarci probabilmente anche in una Commissione ad hoc a promuovere un'iniziativa proprio nell'ambito di predisposizione del del del nuovo piano, o comunque anche indipendentemente da questo come fatto politico dare un indirizzo, e allora lì che io vedo veramente.
Speaker : spk3
L'opportunità.
Speaker : spk1
Di incidere grazie.
Grazie Assessore, ci sono altri interventi.
Votiamo l'argomento a Consigliere, prego.
Speaker : spk3
Niente, io.
Speaker : spk1
Volevo aggiungere, concordo quello che ha appena sostenuto l'assessore Palmisano e mi auguro che tutti questi tavoli queste cose vengono quanto prima realizzate, anche perché non ci non non scordiamo che.
Speaker : spk3
La Regione Puglia.
Speaker : spk1
E attrazione, PD e Movimento 5 Stelle, la stessa Provincia era uguale trazione PD cioè voi siete.
Diciamo i massimi esponenti del PD e 5 Stelle qui a Crispiano, quindi io mi auguro che vi interfacciate e fate sentire la vostra voce al vostro partito, tutto qui.
Grazie, Consigliere, prego, consigliere Caroli.
Io chiedo, possiamo allora mandare due delibere, sia questa che l'altro. allora.
Quindi.
Emendamento.
Prego, signor Sindaco,
Speaker : spk2
Si sono solo per chiarire alcuni passaggi.
Speaker : spk3
È vero,
Speaker : spk2
Ripeto, non perché voglio fare il puntiglioso, però.
Se è stato assente, appunto perché non se ne è accorto alla Capigruppo il consigliere Costantino e è anche vero che è stato raggiunto telefonicamente dal nostro capogruppo Massimo Fontò ieri, che abbiamo chiesto ripetutamente per via informale, proprio di là di fare una, quindi si è spiegato male massimo, ripartiremo le orecchie a nostro Capigruppo. Evidentemente non.
Speaker : spk3
Ha spiegato bene ancora meglio.
Speaker : spk2
Oggi era la volontà era proprio quella di fare un unico ordine.
Speaker : spk3
Del giorno.
Speaker : spk2
Avevamo anche detto che avremmo volentieri fatto un passo indietro. Avremmo fatto leggere dal Presidente del Consiglio, come massimo esponente del Consiglio e aver dato questo opera di Puškin. Questa opera di di di condizionamento di moral suasion, che veniva dal Consiglio comunale, avrebbe avuto più forza. Quindi do per scontato che questo ordine del giorno, poi, sarà votato anche dalla minoranza Rom, che vuole ribadire questo, questo concetto insieme a noi e mi auguro solo che.
Possiamo tutti quanti insieme.
Magari venire in una prossimo che si.
In un'altra occasione in cui si dovrà eventualmente si potrà configurare una situazione del genere, ci sia più dialogo.
In prima perché, prima che fare le giuste.
Rappresentare le giuste parti politiche.
Da fronte opposte in Consiglio comunale, quando si tratta di interessi della.
Speaker : spk3
Comunità.
Speaker : spk2
Generale, si viaggia con si viaggi con un'unica voce. Mi è dispiaciuto anche dover constatare che a livello appunto,
Regionale e provinciale ci sia stato appunto il classico teatrino politico tra le dichiarazioni dell'onorevole Iaia tra le risposte del Movimento 5 Stelle, che pure era presente convintamente a quell'Amministrazione, il PD, eccetera,
Speaker : spk3
Per.
Speaker : spk2
Diciamo sovraesposizione, anche mediatica, senza poi andare.
Speaker : spk3
Nel merito delle.
Speaker : spk2
Questioni, come ha provato a fare benissimo l'assessore, Palmisano nel e nel dettaglio capire tutti quanti e far comprendere anche ai cittadini che qui non si tratta di che la Provincia.
Deve autorizzare o meno, dà la parte politica, deve portare avanti un progetto del genere. È una procedura tecnica che anche il con il Presidente della Provincia e sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha voluto precisare in una riunione che abbiamo fatto con tutti i Sindaci proprio su questo argomento, proprio il 13 luglio, nel quale appunto si metteva in evidenza che si stava facendo un gran, diciamo.
Speaker : spk3
Una.
Speaker : spk2
Grande operazione mediatica, già un po' di teatro su questa vicenda, ma non si affrontava la vicenda nel merito, perché la vicenda nel merito poi va affrontata andando a mettere in campo azioni più concrete e più efficaci per abbattere il i rifiuti e quindi migliorare la raccolta differenziata, diminuire la necessità di.
Impianti come le discariche o peggio ancora i i termovalorizzatori che creano poi problemi alla salute. Dobbiamo andare verso una forma più sostenibile di rispetto e di produzione e di gestione dei rifiuti. Il riciclo, il riuso, quello che da vent'anni è stato pianificato in tutte le maniere possibili e immaginate, teorizzato in tutte le possibili maniera e.
Immaginabili, ma che deve essere poi messo in pratica e noi dobbiamo lavorare insieme perché si mette in pratica questo sul lavoro giornaliero di.
Cultura, sul le nostre famiglie e soprattutto sui nostri giovani, che saranno poi i cittadini di domani che dovranno affrontare queste situazioni che se lasciamo le cose come stanno peggioreranno solamente grazie.
Speaker : spk3
Grazie, signor Sindaco, prego consigliere Carelli.
Scusate, ma io non ho proprio capito qual è stata la la necessità di presentare un argomento all'ordine del giorno, esattamente uguale al al nostro, io continuo a non capirlo perché.
L'Assessore Sgobio ha detto che c'erano dei punti in più e si disse che se discutiamo di questi punti in più tranne quelli non so se sono stati quelli spiegati dal dall'assessore Palmisano, ma mi sono sembrate delle sue considerazioni personali, quindi se le 2 delibere sono gemelli come se noi oggi può oggi avessimo proposto un regolamento per assurdo sulla sulla, la questione dei tempi che già era stato presentato, la nostro il mostro si poteva semplicemente.
Volevo portare quando in Consiglio la scorsa volta a votare quello,
Anche perché mi risulta che il termine era entro il 14 e noi rientriamo tra i pochissimi Comuni che non hanno tempestivamente mandato.
Ho questa questa deliberazione va beh, mi dispiace che il Sindaco si però io ripeto.
Si poteva cioè non riesco a capire il senso di votare due cose esattamente identiche si parlava che era comunque anche una vostra o la la la c'era anche una vostra sensibilità in questo senso e si votava quello che che che è arrivato prima che siamo stati tempestivi ma non è che.
Vogliamo prenderci il che mi sembra voler evidenziare che c'è stata questa sensibilità tutti Fo a tutti i costi si poteva esprimere la stessa sensibilità dando un parere favorevole al nostro.
Prego assessore, Formisano per la replica che hanno.
Speaker : spk1
Sì, no, brevemente, non capisco che cosa non si capisca, tenuto conto che, tenuto conto che alla Capigruppo che è andata deserta, la proposta era quella che è stata fatta ieri dal nostro Capogruppo quando ha chiamato il vostro Capogruppo è addetto poiché abbiamo la stessa sensibilità per usare le parole della consigliera.
Possiamo provare a portare un solo documento aggregandolo, facendolo leggere la Presidente del Consiglio, così diventa di tutto il Consiglio e lo votiamo, come abbiamo fatto all'unanimità poco fa, la risposta di del Capogruppo è stata al nostro Capogruppo, per me sarei anche d'accordo, però devo sentire gli altri mi sembra corretto giusto. quando poi la risposta è pervenuta stamattina è stata no, noi votiamo, la nostra è chiaramente scusate, noi votiamo la nostra, il vostro è un documento che è una mozione, il nostro è un ordine del giorno. È vero che i contenuti sono uguali, però potete considerare per le cose che ha detto anche Palmisano che la il nostro impegno successivo alla vostra mozione e prendere in carico questo problema, tanto che l'ha detto persino chiaramente proprio per i nostri rappresentanti istituzionali. Non solo stiamo lavorando a livello di provincia, ma anche di Regione, perché ci facciamo carico di questo problema e portiamo avanti le istanze. Sto mi sembra che l'ordine del giorno sia esattamente la risposta alla mozione. Tanto siamo convinti e lo ripeto un'altra volta che abbiamo votato una mozione, vi chiediamo di votare l'ordine del giorno e andiamo avanti la prossima volta per le cose che ha detto il Sindaco per le cose che ha detto Michele Palmisano. Se ci accordiamo anche prima e sulle tematiche, abbiamo una sensibilità.
Speaker : spk3
Comune. Veniamo qui e presentiamo un documento condiviso che va tanto bene per fare quella pressione di cui prima parlava Michele, era solo una precisazione, come dire di chiarimento.
Speaker : spk1
Grazie Assessore, grazie Assessore Sgobio, prego, l'assessore Palmisano per la replica.
Speaker : spk2
Mi dispiace ribadire ancora una volta.
Consigliere Chiarelli.
Dobbiamo abbandonare.
La logica per cui.
La tua maggioranza, la mia maggioranza,
Non ha più senso su questi argomenti, che sono trasversali ci tengo a sottolinearlo perché sembra quasi che questa cosa diventi, come dire, una leva al contrario, cioè che non favorisca la questione io chiedo a tutto il Consiglio,
Di fare fronte comune sulla questione rifiuti, sulla questione gestione dei rifiuti nell'ambito del procedimento di predisposizione del nuovo Piano.
PD 5 Stelle, e tutto quello che volete in questa fase non può essere l'elemento attraverso il quale andiamo a, come dire sviscerare argomenti perché non ne usciamo, perché non è più una questione di bandiera.
È una questione di.
Cittadinanza, è una questione di interesse trasversale che ha come unico obiettivo quello di provare a migliorare, per cui mi piacerebbe molto, ma lo dico veramente con, diciamo con con onestà e con il cuore in mano. smettiamola di fare barricate su questi argomenti, quindi mi aspetto che non ci siano più su questi argomenti posizioni del tipo adesso lì ci avete il vostro adesso dice abbiamo il nostro perché nessuno qua in questo tavolo ha citato rappresentanti regionali di questo Paese che non mi pare abbiano fatto alcuna proposta in merito ma non è un dramma,
Attraverso queste figure dobbiamo far leva con il tavolo, esattamente come siamo oggi in quella sezione in quel contesto, a quel livello istituzionale questo è il senso reale del del della nostra attività su questo argomento e per questa ragione, e con la logica che in qualche modo abbiamo tentato di descrivere prima, vi chiedo di votare l'ordine del giorno che risponde esattamente alla richiesta che avete avanzato legittima e soste e,
Condivisa, scusatemi, il caldo comincia a dare effetti anche a me lo il problema della discarica di Lizzano, grazie,
Speaker : spk1
Grazie Assessore, votiamo l'argomento allora chi è favorevole.
No.
L'ordine del giorno.
14.
Votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole.
14 su 14, l'argomento è approvato, decimo punto all'ordine del giorno, sospensione del Fondo nazionale di sostegno all'affitto e per morosità incolpevole di cui alla legge di bilancio 2023 relazione all'Assessore Sgobio.
Speaker : spk3
Io ve la leggo per far prima, se lo direi più chiacchiere e quindi di conseguenza ci sbrighiamo più notte. Allora, considerato che a mente dall'articolo 25 della Dichiarazione universale dei diritti umani Dichiarazione ONU ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione e alle cure mediche, ai servizi sociali necessari a tenore dell'articolo 47 della Costituzione, la Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme disciplina coordino, controllo all'esercizio del credito, favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione. Come osservato dalla Corte costituzionale nella capitale sentenza numero 217 del 1988 si conforma lo Stato democratico voluto dalla Costituzione. Il diritto all'abitazione rientra tra i requisiti essenziali caratterizzanti la società, la socialità di talché creare le condizioni minime di uno stato sociale con a concorrere garantire il maggior numero di cittadini possibili, un fondamentale diritto sociale quale quello dell'abitazione, contribuire a che una la vita di ogni persona rifletta ogni giorno sotto ogni aspetto. L'immagine universale della dignità umana sono compiti cui lo Stato non può abdicare in nessun caso constatato che.
Speaker : spk1
L'attuale livello degli affitti sul mercato privato della casa e per molte famiglie coppie giovani, persone, solo i lavoratori part-time autonomi e professionisti e studenti letteralmente insostenibile a causa della diffusione del lavoro povero e precario, della stagnazione decennale dei salari medio-bassi e dei livelli crescenti di disoccupazione di inflazione. Il quadro delle condizioni abitative in Italia è divenuto più critico a cagione degli effetti della perdurante crisi economica ed occupazionale, ed oggi anche energetica. La domanda di abitazioni, in conseguenza di quanto sopra, si è progressivamente inasprita da assunto carattere emergenziale per una fascia di popolazione sempre più estese, variegata per età, nonché per condizione lavorativa reddituale, constatata. Inoltre, la situazione contingente in cui versa l'intero Paese, cagione della conseguenza economica derivante dalla pandemia da Covid 19 e dal conflitto bellico in atto tra Russia e Ucraina, che hanno utilizzato il disagio abitativo, divenuto ormai proprio non soltanto delle fasce tradizionali di richiedenti, ma anche di coloro che non hanno redditi così bassi per poter accedere all'edilizia popolare e neppure così alti da poter ricorrere al mercato della locazione privata. Atteso che sotto quest'ultimo denunciato profilo le problematiche riferite al pagamento dei canoni di locazione per le abitazioni riguardanti i cittadini in stato di difficoltà che hanno perso il lavoro o sono prive di reddito adeguato, ergo non più in grado di corrispondere l'affitto costituiscono allo stato attuale, un vero e proprio dramma sociale, in aggiunta a quello di chi non è più in grado di onorare i mutui contratti per l'acquisto della casa. Preso atto della circostanza che, nell'ultima versione della legge di bilancio.
1.000 del 2023.
Legge numero 197 del 29 12 2022 recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 23 e 25, è stata prevista la sospensione rete cancellazione del fondo di sostegno all'affitto e per la morosità, incolpevole rilevato che, nonostante la natura non strutturale, i contributi all'affitto e per la morosità incolpevole hanno costituito negli ultimi anni uno strumento utile per alleviare il disagio abitativo. Calmierare i canoni di locazione, agevolare la contrattazione tra inquilini con basso reddito, i proprietari e quindi fornire un sostegno ai cittadini con difficoltà economica, impedendo ritardando gli sfratti fino a consentire ai nuclei familiari in difficoltà di trovare un'altra sistemazione abitativa. Ricordato che, secondo gli ultimi dati Istat sulla povertà, in Italia ci sono oltre 900.000 famiglie in affitto in condizioni di povertà assoluta, il 45% del totale delle famiglie in affitto, pur rappresentando il 20% del totale della popolazione residente e su queste pendono circa 150.000 sfratti esecutivi, di cui il 90% per morosità dato atto che con determina dell'area Servizi Sociali numero 363 del 22 marzo 23 è stata approvata la graduatoria dell'ultimo avviso pubblico riguardante l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni per le abitazioni in base alla legge 431 del 98 che la suddetta graduatoria ha messo a beneficio numero 17 nuclei familiari per un importo complessivo di 29.242,29 somma derivante dall'assegnazione regionale di 18.235,53 dal cofinanziamento comunale di euro 5.000 e della Pro dalla premialità assegnata di 6.000 euro al Comune di Crispiano da parte della Regione Puglia, evidenziato che nel Comune di Crispiano i piccoli proprietari detentori a titolo personale di piccoli appare di propri appartamenti, non sono nella condizione di farsi carico di situazioni di morosità degli inquilini privi o a basso autonomia. Precisato che la stessa legge di bilancio 23 prevede, tra l'altro, una forte riduzione della platea dei beneficiari del reddito di cittadinanza che, al netto dei suoi limiti, ha costituito in cui siano uno strumento per frenare l'impoverimento, a sostenere il livello dei salari che in Italia sono fermi o diminuiti nel corso degli ultimi vent'anni. Dato atto che, dinanzi a tale scenario nazionale e locale, la scelta del Governo di stralciare dalla legge di bilancio e il finanziamento del fondo di sostegno all'affitto per morosità incolpevole incide pesantemente sulla tua gravi situazioni di sofferenza abitativa vissuta dai cittadini e famiglie, in particolare quelle monoreddito mononucleari già approvate dalla perdita del lavoro. Mi si aggiungerebbe la mancanza della casa in una spirale che può trascinare migliaia di persone sotto la soglia della povertà, dato atto. Inoltre, ai sensi del contributo statale, si determineranno ulteriori serie ancor più gravi problemi di morosità, sfratti contenziosi con effetti negativi su Regioni e Comuni, in modo particolare i quali gestiscono le risorse stabilita dallo Stato per l'assegnazione degli aiuti e che, in assenza delle stesse, non saranno in grado di rispondere adeguatamente agli aventi diritto se non utilizzando maggiori risorse proprie, atteso che la scelta governativa di non rifinanziare il contributo all'affitto, l'effetto di acuire le disuguaglianze esistenti nella società, anche in considerazione del fatto che allo stato non esiste alcuna prospettiva di soluzione concreta e strutturali della sofferenza abitativa per quelle fasce che per reddito condizioni sociali hanno maggiori difficoltà ad accedere al mercato della casa concluso che in assenza di contributi sociali per l'affitto e di un fondo per la morosità incolpevole nonché in assenza di misure strutturali contro la mission, la emergenza abitativa.
Crispiano vivrà un drammatico aumento della povertà e del disagio sociale, ritenuto rebus sic. Stantibus. Necessario fronteggiare concretamente le problematiche connesse alle esigenze dell'inquilinato in progress, aperta di autonomia, problematiche che rischiano di costituire anche un problema di ordine pubblico, dato atto che è intenzione dell'Amministrazione mettere al centro della propria azione amministrativa le politiche dell'abitare, mettere in pratica azioni concrete di innovative per rispondere al bisogno abitativo esistente, tanto con un approccio che, partendo dalle persone con le loro esigenze e la loro complessità, coinvolga tutti i settori del Comune, valorizzando il patrimonio di edilizia residenziale comunale, investendo risorse sicure nei servizi di accompagnamento, all'abitare nel Fondo sostegno affitti convocando un tavolo di crisi sulla condizione abitativa, unitamente alle parti sociali e gli altri soggetti istituzionali, al fine di verificare le misure idonee a consentire una riduzione della pressione degli affitti attuali allo scivolamento verso la soglia di povertà, i cittadini e famiglie. Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad intervenire urgentemente, anche attraverso l'ANCI presso il Governo, affinché la legge di bilancio venga modificata nel senso di reintegrare, aumentandola adeguatamente, la dotazione finanziaria degli aiuti sociali per l'affitto casa, per la morosità incolpevole, prevedendo altresì uno stanziamento pluriennale destinato ai Comuni e agli enti gestori di edilizia pubblica per l'acquisto di nuove unità immobiliari e recupero di case popolari oggi inutilizzate, per intervenire urgentemente presso il Governo affinché la legge di bilancio venga modificata nel senso di riservare la possibilità dei proprietari di avvalersi della cedolare secca solo a fronte di canoni concordati, è sostenibile ed aggravare le aliquote. Elwyn per i proprietari.
Che lasciano i propri immobili vuoti senza giusta causa, invece di destinarli ad alleviare l'emergenza abitativa, chiede a tutti i Consiglieri del Comune del territorio di farci portatori in sede parlamentare di queste richieste e anche dei nostri Parlamentari locali, impegna il Presidente del Consiglio di inviare questo documento al Presidente del Consiglio dei ministri e ai gruppi parlamentari in buona sostanza noi riteniamo che su questo tema ci voglia un impegno più diretto e che soprattutto si vada a recuperare quello che già era dato, perché il bisogno c'è e può ancora crescere. mentre.
Oso dire scusate se ve lo dico i 382 euro per una.
Francamente, poteva come dire, andare nell'ottica di utilizzare i soldi in maniera più strutturale, tenuto conto che finita la quota, tra l'altro stamattina scopro che neanche i surgelati possono comprare.
E questa cosa mi ha veramente strabiliato, perché l'elenco degli acquisti alimentari sono stabiliti dalla su nuovo pracrito, perché perché è un fabbisogno di famiglia, penso che debba essere lasciato alle famiglie, dopo di ciò, se questi interventi non diventano strutturali, francamente anziché la povertà diminuirle. Noi lo aumentiamo e quindi questa cosa qui non può che trovarci contrari. Tuttavia, io chiedo un impegno in questa direzione, perché comunque il fabbisogno anche a Crispiano cioè e alcune risposte negli anni sono state date, seppur piccole. Grazie.
Grazie assessore, ci sono interventi, prego, consigliere Chiarelli.
Speaker : spk2
Carissimi ai membri del Consiglio comunale, oggi discutiamo una questione di notevole importanza riguardante il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione,
Fondata nel 1998 la governo Massimo d'Alema, il fondo 1.000 ad assistere le persone del pagamento dell'affitto che hanno condizioni economiche disagiate.
Ogni anno. Il Governo di rifinanziare il fondo tramite leggi di bilancio e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti entro il 31 marzo deve approvare un decreto per distribuire risorse alle regioni che successivamente le assegna ai beneficiari attraverso bandi specifici attivati dai comuni.
Negli anni gli stanziamenti del Fondo sono state altalenanti, il picco degli stanziamenti è stato di circa 3 336 milioni nel 2001, mentre in cinque occasioni il Fondo non ha ricevuto finanziamenti, come nel 2012 durante il Governo Monti, nel 2013, durante il Governo Letta nel 2016, durante il Governo Renzi, nel 2017, nel 2018 a cavallo tra Governo Gentiloni e il primo Governo Conte addirittura nel 2019 durante il Governo dei migliori. guidato dall'avvocato del popolo Conte e il suo fedelissimo ministro Toninelli, furono stanziati solamente 10 milioni di euro.
Tuttavia, negli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia da COVID-19, le risorse sono state rimesse a disposizione nel 2022 il Governo Draghi ha stanziato 230 milioni successivamente, con decreto firmato dal ministro Enrico Giovannini furono aggiunti ulteriori 100 milioni, per un totale di 330 milioni, proprio a fronteggiare la crisi pandemica. Tengo a sottolineare che il mancato rifinanziamento del fondo rientrava già nelle previsioni e sia del Governo Conte bis sia del Governo del Governo Draghi, come viene dimostrato nel decreto di ripartizione in capitoli del Ministro delle infrastrutture e trasporti nella tabella 10 foglio 104 governo Conte-bis e nel decreto di ripartizione in capitolo del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nella tabella 10 foglio 106 e 107 del Governo Draghi.
Quindi va notato che il Governo Drughi con la le chiedo scusa, quindi va notato che il Governo Meloni con la legge di bilancio per il 2023,
Non ha stanziato le risorse per il fondo per gli affitti, ma ciò non implica che il fondo sia stato definitivamente cancellato in passato, il mancato rifinanziamento avvenuti in diverse occasioni, ma il fondo è continuato a esistere, quindi carissimi consiglieri, abbiamo anche apprezzato questo punto all'ordine del giorno permettetemi, seppur con matrice demagogica ma chiedo all'Amministrazione lo fumo sia mai presentato un ordine del giorno investimenti a questi nel 2019, quando il Governo incarichi era quella di Conte. con il ministro Toninelli, entrambi, nel Movimento 5 Stelle.
Come mai avevano stanziato solamente 10 milioni di euro per il suddetto fondo nazionale, che è una ripartizione in base al coefficiente per la Puglia, era solamente di cinque.
100.900 chiedo scusa 596.932,27 euro, non immagino la quota del coefficiente per Crispiano.
Quindi, in conclusione, il Governo Meloni non ha rifinanziato il Fondo per il sostegno agli affitti nella legge di bilancio, ma che non implica la sua cancellazione definitiva e ci sono altri strumenti di sostegno e disponibile e portate tenete presente che il contesto di decisioni prese dal Governo precedente e le consegne di trazione riguardanti la crisi economica causata anche dalla pandemia,
Quindi e chiudo questo questo punto chiedendo che secondo me,
Ci sono delle due minuti due dice cancellazione, stralcio che secondo me non è vero perché non è stato solamente dato la dotazione finanziaria in questa legge di bilancio non la interviene ancora nel 2024 lo Stato esca pazzo e di a 400.000 milioni di euro grazie,
Chiudo qui, grazie.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi, prego, Sindaco,
Speaker : spk1
È stato chiamato in causa dal consigliere Chiarelli, non possono rispondere.
Speaker : spk2
In questo senso.
Speaker : spk1
Allora prima una precisazione, il Governo dei migliori era quello di Draghi, non era quello nostro, era quello di Draghi, è quello che poi ha fatto valere esattamente il nostro no. Voglio dire che, al di là della della presunta demagogia, qui si gioca sulla carne viva delle persone e a Crispiano ce ne sono diversi di famiglie che ricevono i cui contributi, senza i quali non pagano l'affitto che l'anno prossimo, quando ci sarà la ripartizione, a meno che di un ravvedimento che io auguro auspico auspico nella in quella che sarà la legge di bilancio prossima, che verrà discussa già fra novembre e dicembre. Ci sia un ravvedimento operoso del Governo Mironi. Il problema è che anche quel Governo Conte, non quello dei migliori, il primo Governo, fonte, quando stanzia 10 milioni sul su questo capitolo, ne aveva stanziati 10 miliardi sul reddito di cittadinanza, che andava aiutare proprio quelli che famiglie. Il lo stesso né di cittadinanza che invece il Governo Meloni ha voluto eliminare, mettendo invece questo contributo quello della card sociali che già sta mettendo in crisi i Comuni nella comunicazione agli utenti, gli utenti che non sanno a chi si rivolgersi o ai Comuni o all'INPS o a chissà, chi e alla fine si scopre anche che ci siano, che hanno utilizzato parametri nella disponibilità di queste cifre, che pure sono una manna dal cielo per dare una mano veramente alle alle famiglie più poveri che non si capisce, io mi auguro che non accada,
Speaker : spk3
Ma prevedo che proprio qui, su questi temi, su temi sociali, il Governo Meloni avrà un brutto contraccolpo che non pagherà direttamente un pagherà anche poi elettoralmente, probabilmente il Governo Meloni ma poi chi dovrà affrontare le questioni sociali sono i comuni, sono i sindaci, sono i consiglieri, sia quelli di maggioranza, ma anche quelli di opposizione, ha maggiormente quelli di opposizione che si rifanno proprio al Governo che sta creando questa crisi sociale. Quindi armiamoci di pazienza e di buona volontà, perché dovremmo, secondo me, affrontare anche problematiche di questo genere? Mi auguro di no. Nel prossimo futuro.
Speaker : spk4
Grazie, signor Sindaco, ci sono altri interventi.
Prego.
Speaker : spk1
Il DUP.
A testimonianza appunto del fatto che una questione locale.
Viene trattata come se fosse una questione politica, io dico che intanto, allo stato attuale, non sono stati votati tutti i decreti attuativi della finanziaria dell'anno scorso e quindi si è in attesa anche di avere di conoscere quali possono essere i fondi che del.
Le fonti che derivano dalla componente del reddito di cittadinanza che erano destinati ai locatari e che adesso eventualmente i detentori del del delle carte del reddito di cittadinanza dovranno indicare nella loro identità perché lo Stato intende pagare direttamente i locatori. detto ciò, detto ciò, io, nonostante non voglia cadere nell'ambito, come dire né nella provocazione politica, perché questo sì che è una provocazione politica, perché stiamo parlando di Meloni, stiamo parlando qui, siamo a Crispiano, abbiamo problema di alcune famiglie, benissimo, affrontiamo quel problema, ma lo affrontiamo nel merito nel merito. Significa usare gli strumenti di cui disponiamo che per risolvere i problemi di queste persone, dopodiché ciascuno per conto proprio se ritiene che nel proprio Comune ci siano le condizioni per cui si debba affrontare politicamente. In altresì dirà la cosa lo faccia per conto suo. Io comunque che appartengo a un'area che di fatto, comunque, per quel che mi riguarda, il sociale, per quel che riguarda la mia persona, chiunque sa perfettamente che io non ho alcun problema a contestare chiunque ho preso il coloro i quali rappresentano teoricamente nell'ambito della politica locale e nazionale, nel momento in cui non si dovessero ovviare alle situazioni personali di qualcuno che è di Crispiano, ci muoveremo sicuramente. Ci muoveremo però adesso io apprezzo comunque l'intento, però siamo a livello quasi di come dire, non dico di di volere la pace nel mondo, non dico di volere tutto, però stiamo affrontando una cosa che ripeto, tutto il rispetto di questa di questa cosa, con tutte le modalità che vanno affrontate nel merito, troverete sempre un sapore. Se poi la facciamo diventare una questione politica di noi, non non ci stiamo a altrimenti. Si innesca un meccanismo per il quale, ogni qualvolta si tratterà di affrontare un argomento che può comunque avere dei colpevoli che non sono in questo luogo, noi dovremmo muoverci a fare tu se quello può lui diceva appunto questo il dottor Palmisano questo e allora di che cosa stiamo parlando? Allora? Io dico io sono da dalla appoggio moralmente a cosa mi astengo dalle valutazioni, che però sono politiche ma mi fermo qua. Io mi astengo. Appoggio e farò di tutto, eventualmente per quel che mi riguarda, la mia parte politica, perché venga sì oggi a situazioni di questo tipo è lì dove c'è il disagio. Ovviamente bisogna usare tutti gli strumenti per correggere, ci mancherebbe altro, però non trasformiamo sempre tutto in politica non trasformiamo.
Speaker : spk4
Grazie consigliere, Costantino, ci sono altri interventi, prego.
Speaker : spk2
Io vorrei fare una domanda di chiarimento, perché prima avevo parlato con l'Assessore Sgobio perché ho fatto un accesso agli atti per.
Per rendermi conto delle domande presentate, perché in questi anni diverse volte ho provato per la mia attività, però privata.
Ah effettuata fare effettuare ai, nel caso all'inquilino, al pro, cioè al proprietario, la domanda di accesso al fondo e l'ho trovato alquanto proibitiva per quanto riguarda ed è un problema non a livello comunale ma proprio che parte, proprio a livello regionale, per i requisiti richiesti e ho trovato numerose difficoltà l'unica cosa che dall'accesso agli atti che ho fatto giù all'ufficio dei servizi sociali, mi risulta che però, mentre nel 2023 è stato dichiarato che ci sono i 17 nuclei, nel 2022, a me risulta che non ci sia stata.
La C 0 beneficiari e diciamo.
Per i morosi e invece diciamo,
Speaker : spk5
Votato e per quelli invece incolpevoli.
Speaker : spk1
Perché sfrattati,
Speaker : spk5
C'è stato.
Speaker : spk3
Perfetto perché nella costruzione del capitolo del rapporto tra Governo.
Speaker : spk2
E prima.
Questo avviso pubblico, ma il prezzo che è stato fatto nel 2023 è stato.
Speaker : spk1
Ripetuto.
Speaker : spk2
Negli anni scorsi.
Tutti gli altri.
Speaker : spk5
Accusiamo frontiere.
Con il contributo regionale.
Speaker : spk2
La Regione.
Speaker : spk5
No.
Speaker : spk2
Sì.
Speaker : spk5
Questa.
Speaker : spk2
Reggio.
Speaker : spk5
Perché quel contributo 2, ultimo,
Che è quello regionale?
La delibera.
Prego.
Tale da far riferimento alle risorse stanziate dallo Stato, ma con somme messe a disposizione dalla Regione stessa in alcuni anni, quando lo stanno intervenuto, si faceva riferimento solo a contributi regionali.
Eh beh,
Grazie. era superiore.
Assegnato poi.
Nell'ultimo anno sono stati meno assegnatario,
Però negli anni noi abbiamo.
No.
Speaker : spk2
Rifinanziamento.
Va bene e quindi siamo sì, volevo dire che che c'è stata questa difficoltà, perché i soldi venivano però, in quel caso dati sempre agli inquilini e non al proprietario.
Di casa,
Nel caso di specie ho trovato che quando l'inquilino diciamo, non.
È morosi incolpevoli, allora ok, allora ho guardato un fascicolo che è diverso, perché non avevo trovato, avevano trovato a nessun nessuna partecipazione, lo scorso anno è solo quattro partecipazioni tra il 2019.
Speaker : spk5
E ma infatti quello.
Speaker : spk2
No, grazie comunque grazie per la precisazione, diciamo. sì, se avessi fatto l'accesso agli atti un po' prima, avremmo chiarito questo questo aspetto, grazie.
Speaker : spk6
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Ok, Assessore Sgobio bisogno della replica.
Speaker : spk1
Brevemente, solo per dire che tre indizi fanno una prova ed è politico quando alla fine tiri le somme, perché se.
Speaker : spk2
Elimini.
Speaker : spk1
Di gran parte del reddito di cittadinanza diminuisci o annulli un fondo e poi in ultimo mette insieme 382 euro per una famiglia una tantum, io capisco che genere di valutazione politica permettetemi la parolaccia sta al fondo, cioè significa soluzioni estemporanee che non vanno nella direzione di rendere strutturale quello che servirebbe realmente per eliminare certe forme di povertà, cominciando da quello delle case, dove le persone hanno diritto e dovere di vivere come gli altri. Ora io non mi voglio dilungare perché non abbiamo neanche il tempo, ma non è che sia molto felice e delle politiche sociali, perché noi l'unico modo che abbiamo tutti in politica, se vogliamo nuovamente mettere in politica e fare una politica strutturale di la vo ro perché noi diamo ancora elemosine a chi sta male e questo è il danno, perché io vorrei avere l'assessorato ai servizi.
Speaker : spk2
Sociali.
Speaker : spk1
Per gestire le marginalità assolute, non quel relative, ma purtroppo non siamo in questa condizione e dobbiamo corrispondere ai bisogni dei cittadini che hanno delle difficoltà e se non c'abbiamo i mezzi non lo possiamo fare qui diciamo cominciando a questo tema, ma mettendole insieme anche altri. Vogliamo capire che genere di politica viene avanti per risolvere i problemi di marginalità che stanno crescendo e stanno crescendo, perché abbiamo popolazioni anziane al sud Italia che reggono i ragazzi che non hanno lavoro e soprattutto alle politiche che vediamo sono di natura estemporanea e questo ci dispiace. Lo dico solo perché abbiamo in animo di poter risolvere i problemi veri delle persone. Grazie.
Speaker : spk6
Procediamo con la dichiarazione di voto per la minoranza.
Speaker : spk4
Piccolo.
Noi come gruppo saremmo cioè siamo, come dire per l'astensione, però io mi picco di essere ripresentate queste elezioni mettendo insieme anime diverse, e quindi, siccome nel mio gruppo ci sono.
Speaker : spk2
Anime diverse, io ho dato libertà assoluta a chiunque di decidere e di votare secondo quella che è la propria propensione, che, in virtù di ciò la mia astensione era quella del mio Gruppo è parziale, perché invece c'è una un nostro componente che decide invece di prendere la parte politica di questa situazione di questa vostra proposta e di condividere,
Tutto qua.
Per quello che riguarda il mio gruppo siamo, ripeto, in astensione ci asteniamo.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere per la maggioranza assessore svolge per il gruppo Venti-Trenta promozione, ovviamente, questo ordine del giorno voto favorevole,
Votiamo l'argomento chi è favorevole.
11.
Sono 10.
No, c'è.
11 perché 11 perché votata la se il Consigliere per favore, sì sì.
Chi si astiene.
Tre?
Carelli Carelli.
Votiamo per l'immediata esecutività,
Chi è favorevole,
11, Chi è chi si astiene?
3. l'argomento è approvato.
Allora sì, si allontanano l'ASP, l'assessore Manni Alastra, il Consigliere ripongo statua solo un punto.
Grazie.
Sono le 20:23,
Speaker : spk1
L'ultimo punto.
Speaker : spk3
L'ultimo punto undicesimo nomina Commissione per l'aggiornamento degli elenchi comunali dei Giudici Popolari è l'azione del Sindaco.
Speaker : spk1
Sì, velocissimamente un adempimento che ci impone.
Il, la nuova composizione del Consiglio e la formazione degli elenchi comunali dei Giudici Popolari in ogni Comune della Repubblica sono formati a cura di una Commissione composta dal singolo, dal Sindaco o di un suo rappresentante di due Consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di minoranza e quindi chiediamo alla minoranza di presentare il suo Consigliere, il nostro e la consigliera Valentina Mastronuzzi e qui.
Valentina leggeri, troppe Valentina in questo Consiglio e pongo appunto alla vostra approvazione questa Commissione consiliare per i giudici popolari,
Speaker : spk3
Ci sono interventi?
Speaker : spk1
Il componente, i componenti.
Speaker : spk3
Adesso li decidiamo per la.
Speaker : spk2
Nome qual è.
Speaker : spk3
A un localone, allora per la minoranza, il Consigliere Carone, maggioranza Valentina leggeri,
Valentina leggeri.
Per la minoranza, il consigliere Perrone Paolo.
Votiamo l'argomento, chi è favorevole?
Ok.
12, favorevoli immediata, esecutività.
12 favorevoli, vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona serata la seduta è sciolta.