Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Consigliere di in Aula.
Consiglieri.
Presenti toglietevi Longare tutti perché qualcuno ancora non ha provveduto alla registrazione.
Grazie.
Quindi siamo in presenza del numero legale, colgo l'occasione prima di iniziare i lavori di questa seduta per fare gli auguri di buon compleanno al consigliere Enzo familiari, perché non è.
Capita ad hoc in nella giornata del Consiglio Comunale, quindi non succede quasi mai. Detto ciò,
Sì, no, non abbiamo iniziato di.
Hanno iniziato il Consiglio comunale vergognoso, se questo è vergognoso.
Ahimè, che cosa il Consiglio comunale non è iniziato?
Quindi vi chiederei di registrare, prima di procedere all'appello, iniziando i lavori di questa seduta.
Va bene.
Grazie quindi buon pomeriggio, grazie della vostra presenza e partecipazione, chiederei al Segretario Generale di procedere al con suo abituale appello prego Segretario, grazie Presidente, buonasera sono le 16:18 voce Acri.
Alcuni Cantafora, Capparelli Cavallo, Ceraudo Dèmona familiari Fiorino, Giancotti.
Assente io Poli.
Le rose, assente Liguori.
Lo guarda.
Manica Antonio Manica Fabio.
Marelli, Marrelli a Santo Mazzei, lo sdegno Antonio presente meglio Amadio, presidente Meo zingari, Passanante Passalacqua, presenta Pedace, presente, Pingitore presente, prisma presenza, ente, riga, senta, assenza Tallarico, assenza ingiustificata, tesoriere è assente, giustificato, Venneri presente Renna Giada presente brand Pier Francesco presente 1 2 o tre migliorata De Rose mi dicono anche De Bona,
Rossa presenta il consigliere Viola, era già Presidente Enzo, siamo uno, due o tre, solo 4 assenti per Treviso, e quindi ci sono pervenute a questa previe scusate, sono pervenute a questa Presidenza le giustificazioni per le assenze dei consiglieri Talarico e tesoriere.
E quindi procederei con l'inno nazionale, lago quindi nazionale.
Grazie e di dopo intanto è subentrata a lavori in corso la consigliera Floriana Mungari.
E grazie Consiglieri per la vostra partecipazione alla vostra presenza, quindi inizierei con la trattazione all'ordine del giorno.
Ancor prima però.
Vorrei dare comunicazione al Consiglio comunale, così come ho già fatto allorquando è giunta alla nota da parte dell'Autorità generale.
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, con la quale nota sollevava delle osservazioni e poneva dei rilievi al comune di Crotone rispetto alla delibera del Consiglio comunale approvata nel mese di dicembre 2023. Oggi do comunicazione è un'informazione che immagino che tutti quanti voi avete, diciamo cognizione di questa informazione però per correttezza e trasparenza ne darò lettura quindi scrive come già detto l'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Oggetto parere motivato ex articolo 21 bis della legge numero 287 barra 1990 in relazione alla deliberazione del Consiglio comunale numero 222 del 29 dicembre 2023 recante scelta della modalità di gestione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani servizio di igiene urbana e di raccolta differenziata e affidamento alla crea S.p.A.
Approvazione della relazione redatta ai sensi dell'articolo 14, comma 3, del decreto legislativo numero 201 del 23 12 2022, nonché del contratto di servizio e del disciplinare, quindi vado al corpo della missiva.
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, nella sua adunanza del 21 maggio 2024, ha preso atto della comunicazione e documentazione della DOC e dalla documentazione trasmessa da codesto Comune il 6 maggio 2024, integrata con la comunicazione trasmessa in data 17 maggio 2024 a seguito della ricezione del parere motivato.
In tale occasione, in particolare, l'Autorità ha ritenuto che il contenuto della deliberazione del Consiglio comunale numero 47 del sé del 16 maggio 2024 sia idoneo a far venir meno i presupposti.
Per un'eventuale impugnazione dinanzi al giudice amministrativo del provvedimento contestato con il predetto parere motivato contro la nuova deliberazione, infatti, il Comune di Crotone, nel confermare l'affidamento in house alla società Acque S.p.A. Del servizio di gestione dei rifiuti per tre anni, prorogabili di un anno, ha modificato e integrato la precedente deliberazione di affidamento oggetto di censura.
Con l'adozione di nuovi allegati quadro, il Piano economico Finanziario 2024 2027 e il piano industriale del 2024 2027 e alla revisione dei.
Precedenti allegati, quale la relazione ex articolo 17 del decreto legislativo numero 201 barra 2022 il contratto, il disciplinare di servizio, così assolvendo, ha l'obbligo di fornire una modulistica, una motivazione qualificata circa la forma di affidamento scelta e le ragioni del mancato ricorso al mercato ai sensi degli articoli 14 e 17 del decreto legislativo numero 201 del 2022. Si invita codesto Comune ad aggiornare l'Autorità in merito al progressivo raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata come da cronoprogramma delineato nel piano industriale allegato alla città, alla citata deliberazione firmato. Guido Stazi, segretario generale dell'Autorità.
Garante della concorrenza e del mercato.
In buona sintesi, quindi, con l'ultima delibera di Consiglio comunale,
Che integra quella precedente, abbiamo, diciamo, superato le criticità che sono state rilevate e comunque notificata al Comune, pertanto, secondo il garante, e non ci sono più limiti e ostacoli per, diciamo procedere all'affidamento dei servizi appena predetti e quindi gli uffici opereranno in questo senso né possibile nei prossimi giorni considerando anche che l'anno la nota è stata inviata il,
27 maggio, ovvero lunedì scorso, il 27 maggio 2024, quindi passiamo.
Alla trattazione dell'ordine del giorno, secondo me da una coppia, grazie, grazie.
Il.
Interpellanza del consigliere comunale Enrico Pedace, avente ad oggetto l'interpello arrivò a risposta verbale via Romania abbia Ecuador acquisita al protocollo dell'Ente numero 50.164 del 28 maggio 2024. Risponderà per conto del Sindaco, la dirigente del settore.
Elisabetta don Milani, prego, ne ha facoltà prima avete esposto prima della risposta, prego consigliere braccio.
Grazie Presidente, buonasera Sindaco, Amministrazione, Dirigenti e colleghi Consiglieri.
Chiedo scusa se non mi alzo, ma per una questione, come dicevo svolto, fin quando non si è giusto una telecamera, ci vediamo con la testa tagliata io praticamente la prima volta che ho posto il problema di via Ecuador e via.
E qui in Romania e via Ecuador risale esattamente nel 2020 via Romania, è una questione che si è presentata da pochissimo tempo e mi sono convinto di fare l'interpello di nuovo su cui ha Ecuador e via Romania, per un semplice fatto che ammontano ad oggi persiste il grave problema igienico sanitario per un semplice fatto che noi abbiamo fatto nel lontano 2023 ma non ricordo di preciso se ottobre o novembre un Consiglio comunale inerente proprio sempre alla stessa problematica di via,
Di via Ecuador, però dal dal Consiglio comunale del 2023 ad oggi mi sia consentito di poter affermare con sopralluogo effettuato l'ultimo ieri mattina e nulla è stato fatto, è stato fatto in che senso, perché noi di?
Gli sversamenti fognari che sono dei terreni di privati non sono stati ripristinati e nello stesso tempo c'è i cittadini che abitano in quella zona che bevono l'inconveniente igienico-sanitari, io non mi dilungo troppo la cosa, visto che c'è la dirigente, mi auguro che ci siano delle novità,
Aspetto di intervenire dopo che venga espletato il punto grazie,
Grazie consigliere, Pedace né dalla risposta, come dicevo poc'anzi, il dirigente del settore competente, ovvero la diligenza.
Elisabetta Dominijanni che può prendere posto.
Quindi, dare risposta grazie.
Sì, buonasera, a tutti buonasera, Consiglieri buonasera, Sindaco.
Allora system, parlando di una problematica.
E che è un po' datata, probabilmente non emerge nella a questi importanza nel 2020, ma per quello che risulta a me dalle carte che ho agli atti, assume una certa rilevanza a partire dal mese di aprile non è una coincidenza perché chiaramente con l'innalzarsi delle temperature questo problema che seppur era stato segnalato precedentemente diventa evidentemente stringente, quindi da aprile in poi si susseguono le richieste di sopralluogo e di intervento sia su via Romania che su via Ecuador,
E la problematica non è stata di facilissimo facilissimo neanche affrontarla, non solo risolverla, perché in diverse zone della città di Crotone e le condotte principali sono state realizzate su terreni privati con dei componimenti binari bonari sottoscritti con i proprietari e nell'andare avanti degli anni questi accordi bonari gli Stati dei luoghi si sono modificati e alcune di queste tratte risultano pullman inaccessibile.
Per poter effettuare un sopralluogo realmente esplorativo sulla via Ecuador, infatti, abbiamo dovuto prima intervenire con un mezzo che consentisse di aprire il parco e poi andare a fare l'ispezione puntuale del luogo e da questo sopralluogo che è stato fatto nell'aprile del sognano un dittatore giornate, ma è stato fatto.
Nell'aprile di che cosa è emerso è emerso, per quanto riguarda Lapia Ecuador, e abbiamo un problema di sostituzione anche lì un tratto di fognatura per cui con Jesse ha predisposto un preventivo un computo metrico, ovviamente quantificando il costo e sappiamo che si tratta di 50 metri di condotta.
E nell'immediato ha eseguito l'intervento con gli autospurgo, che hanno permesso di ripristinare provvisoriamente la linea, quindi via Ecuador, India, Ecuador, per quanto riguarda in via Romania, scusatemi,
E in via Romania e in via Ecuador invece, il sopralluogo è stato molto più complicato e c'è stato bisogno della intanto di pulire tutta l'area, per rintracciare dove passasse la condotta fognaria, si è fatto un intervento con l'autospurgo, ciò malgrado non si è riusciti a ripristinare la funzionalità del tratto perché questa fogna ancor.
Lungo una pista che è di competenza della Provincia, dove vicino stanno facendo i lavori della vasca di laminazione del tuo popolo.
È?
È probabilmente tutta questa linea di condotta di oltre 200 metri è stata compromessa negli anni proprio per il passaggio di mezzi pesanti e uniti anche, ovviamente, ai cedimenti strutturali dei terreni.
E dalla dalla fine aprile ha, fino a decine di giorni fa, i tecnici del settore hanno predisposto un computo metrico proprio per arrivare alla quantificazione delle somme necessarie per la sostituzione di tutto questa diritto, questa rete che serve per quanto e hanno quantificando anche quello che serve per il re il collettamento di alcune abitazioni presenti e quindi noi in data 28 maggio abbiamo trasmesso all'Amministrazione e al Sindaco che credo ne abbia preso visione,
E tutti gli elaborati progettuali necessarie, perché questi sono interventi straordinari le cui somme stiamo parlando di un investimento di oltre 80.000 euro e le cui somme non sono in questo momento reperibili in bilancio da questo studio che abbiamo fatto e noi sappiamo che nella stessa situazione abbiamo diversi diversi tratti di fogna la risoluzione di questi problemi non può essere altro che un piano di investimenti, perché sono tante le situazioni analoghe e quindi si comincia a intervenire da quelle compromesse.
Eh, ma non è un impegno da poco, perché il dal computo redatto noi sappiamo che è alloggi servono 80.000 euro semplicemente per ripristinare queste due situazioni di compromissione.
Quindi, la risposta terminata proprio consigliere pedaggio se?
Avrebbe tre minuti, ritenersi soddisfatti o meno.
Grazie dirigente, io.
Non è che ci siano 70 80.000 euro per l'intervento, ci possono pure stare che sono somme, però le ricordo che lei, nell'ultima Commissione, consiliare che noi abbiamo fatto esattamente il 17 aprile 2024 della presenza.
Di concessi e degli uffici competenti, siamo rimasti che lei avrebbe inviato una lettera concessi.
Per iniziare proprio i lavori su via Ecuador.
Il problema, il problema vero.
Il problema vero è che.
Via Ecuador.
Via Romania sono problemi di fogne a cielo aperto che stanno creando non pochi problemi, perché vi è quello che c'è, un problema effettivamente igienico sanitario di non poco conto glielo dicevo l'altra volta pure in Consiglio comunale io l'ho detto in Commissione, ai colleghi e a chi era presente,
Se si stanno creando disastri ambientali perché la fogne scarica nei terreni,
Dove sono proprietari dei privati e per giunta, ci sono delle piante di ulivo che vengono contaminati dalla fogna, io sono stato avantieri in via Ecuador, le posso dire grigie, credetemi, c'è un fiume di foglio, un fiume di fogne, perché poi non è solo qui Ecuador perché lì si era.
Collega Giannotti.
Presidente, il veto a mantenere Lords no, non va bene se tu UPC, Pizzol daccapo.
Ascolti, io non senso.
Lei ha bisogno del silenzio assoluto, non credo oppure no, ma lei lo sa che io le ho detto, però deve essere lei che deve gestire Salvador e Grandi Stazioni, comunque stavo diceva ligio silenzio, stavo dicendo stavo dicendo che,
Il problema si porta pure su due San Benedetto da Norcia, perché lo stesso poi ci sono le pompe sommerse che non funzionano, di cui una funzione e l'altra no. Allora dico io se il problema ed è vero quello che dice lei, che parte dal 2020 il problema della fogna in via Ecuador poi dal 2020 ad oggi sono solo la risposta che lei ha fatto dicendo che c'è un computo metrico oppure chi si è chi è stata prima di lei dirigente all'ambiente non è mai intervenuta sulle mie segnalazioni del problema che c'erano su cui ha Ecuador e ultima via Romania, perché ci sono degli sversamenti di fogna e che scaricano abusivamente, soprattutto in via Romania, e le posso dire quello che diceva lei, è vero che chi ha fatto i lavori sul tubulo ha riempito, ha coperto in maniera.
Capillare tutti i tombini da poter ispezionare e capire no. E allora io dico una cosa, prendiamo un punto alla volta. Se col tumulo abbiamo problemi con la Provincia per andare a fare le personale, dice veramente non non è che che il problema, come lei aveva posto il Consigliere Pellacini e diventa un problema del consigliere Pepe è un problema della città, se noi riusciamo a risolvere questo problema, a incanalare l'appoggio al ripristino del contratto di Cogne. E una vittoria di tutti, soprattutto di lei, del suo ufficio, perché i tecnici vanno sul posto a verificare magari in giornate oppure caldea pose e col rischio di cadere pure in terreni che sono i risultati che sembrano delle sappiamo, c'è però cerchiamo di intervenire per risolvere una veramente una grande problematiche igienico sanitaria che sta colpendo nella città di Crotone, risbocciato che viaggianti via Ecuador, via San Benedetto da Norcia e via Romania. Grazie grazie. Consigliere pedaggio. Quindi passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero.
Mozione dei Consiglieri comunali, Iginio Pingitore ed Enrico Pedace avente ad oggetto le iniziative per la bonifica e la riduzione dell'impatto ambientale nel territorio crotonese.
Buonasera a tutti, quindi lei da primo firmatario, comunque, insieme al consigliere Pedace.
Esporrà la mozione, prego.
Allora, premesso che ho fatto anche un emendamento e penso che il Presidente della pioggia ha ricevuto, per quanto riguarda questa mozione condiviso anche dal Consigliere pedaggi fino al dottor Domenico, e questo qui è frutto anche di quello che sentiamo dalla nostra Amministrazione giusto per migliorare eventuale proposta.
Io voglio dire una cosa carissimi, intanto abbiamo pensato con il consigliere Pedace perché io sono un membro della maggioranza.
Mentre invece il consigliere Pedace consigliere più anziano.
E quindi mi sembrava ovvio e fare qualcosa in comune.
Perché ci sono momenti in cui nella vita comunitaria deve prevalere il senso di responsabilità e quindi è necessario che ci sia un accordo, insieme a tutti, tutta la comunità intera, per risolvere delle problema problematiche che, ahimè, non solo cosa Vigneri o di nulla, sono cose gravissime, sono da anni che noi ci portiamo questi problemi.
La città di Crotone e quindi ho ritenuto opportuno che ci sia un un'intesa tra maggioranza e opposizione per questa problematica. È un segno di civiltà, nessuno può dire qualcosa, è un segno veramente anche di appartenenza in maniera forte ad una comunità, una comunità non può apparire sempre di Pisa e spesso noi non siamo la esempio noi amministratori, perché sulla base delle direttive che noi poniamo molte volte spacchiamo accento pezzi una comunità.
Io purtroppo ci vorrebbe tanto nel tempo, ma forse non vi è consentito, ma questo qui penso che il Presidente me lo deve consentire perché è un momento importante, anche se diciamo qualcosa in più.
E quindi io voglio parlare della prima mozione, poi eventualmente quindi la modifica che bisogna FARC, posso pur accennare durante il mio intervento.
E spesso concludo su questo e passo subito alla cosa delle volte mi domando, ma veramente esiste una forza tra il bene e il male, perché se uno noi dobbiamo vedere che c'è uno scontro tra il bene e il male, anche dal punto di vista spirituale io mi domando qui a Crotone non voglio parlare adesso dell'amministrazione c'è veramente uno scontro tra il bene e il male o c'è uno scontro tra il modem?
Sembra che non abbiamo alternative, le cose tendono sempre per il bar e questa è la verità e a non creare i presupposti, porre l'esperienza politica, penso anche con i valori che vi appartengono, che appartengono a tutti voi.
Quindi ritornare sulla mozione, sembra che dica la stessa cosa, perché ogni volta bisogna fare la storia, poi e quindi perdonatemi se sembro ripetitivo, ma in realtà non solo per ripetitivo, perché in merito a questa discussione io sono stato sempre presente e a ponga che se ne dica sono stato sempre in mezzo alla gente e quindi anche la questione con,
Il Consigliere pedaggi è legata anche a vent'anni fa, quando ha scandalo dite le 2 comunità di Papanice ex cannibale in sé, che poi anche Crotone contro la discarica di Giammiglione, solo vent'anni, ma siccome io parlo che la questione ambientale a Crotone la tela di Penelope cerchi in costruisce chi la distruggerli 8 e anche questa volta può succedere così,
Anche questa volta può succedere così.
Grazie all'attività politica che sia collegato, chiudo proprio i partiti, qui c'è poco da tagliare.
Quindi passo subito al contenuto.
Premesso che la città di Crotone ospita uno dei siti contaminati dell'intero Paese e rientra nella politica di interesse nazionale Crotone, Cassano e Cerchiara, a causa della presenza per lungo tempo, di diverse industrie del settore chimico, in particolare nella zona costiera, alle porte della città, nell'area ex Pertusola di proprietà sì,
Oggi le egli dei guai Spa mediante il decreto, il 9 novembre 2017 del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare è stato ridefinito il pari, il perimetro a terra ricadente all'interno del comune di Crotone e pari a circa 83 80 834 ettari e quella perimetrata a mare pari a circa 1.448 ettari quindi più o meno come la città di Agusta.
Quella che vorrebbe fare pure qualcosa qui in questa zona, la bonifica dell'area di pertinenza per sopracitato Ministero è stata riconosciuta anche da una sentenza del Tribunale di Milano passata in giudicato, che ha condannato il requêtes, la società che ha sostituito Syndial per le operazioni di bonifica al pagamento di della somma di 72 1 milione di euro, come già sa sappia.
Nel 2019 è stato stipulato il Progetto operativo di bonifica POP 2.
Che prevedeva da parte di ENI l'asporto e il trasferimento al di fuori dalla regione Calabria di tutti i rifiuti della bonifica pericolosi per la salute pubblica sin dalle fasi iniziali, il progetto è stato condiviso da tutte le amministrazioni locali al fine di non aggravare la grave situazione esistente ma i ritardi causati dalla mancata decontaminazione dell'aria hanno determinato l'insorgere di gravi malattie tumorali, questi agli occhi di tutti.
Tra i cittadini crotonesi e dati forniti da studio sentieri condotto dai ricercatori dell'Istituto superiore di sanità della sanità hanno confermato che anche nel larga Sindaci d'interesse nazionale si registra un eccesso di mortalità costante dovuto per oltre il 50% a tumori maligni, siccome questo non ce lo devono dare le carte, ma lo sappiamo di chi abbia il dramma nelle nostre case che ognuno c'ha per i malati di tumore e quindi dico la lotta lo ripeto, è tra il male, il pane e tra il male, il male che ci facciamo noi stessi.
Considerato che ad oggi, nonostante effettuato una vera e definitiva bonifica sui siti crotonesi, ma solo opere di messa in sicurezza perché le opere di messa in sicurezza, come dicevo prima a farlo la tela di Penelope oggi la gestiamo domani, poi no, ma la bonifica non c'è male. Ulteriori ritardi mettono a serio rischio la salute dei cittadini e aumentano la possibilità che i veleni penetrano nelle porta qui, perché, come sappiamo tutti, essendo i depositi tipici norma, inoltre, gli impianti di smaltimento rifiuti nelle aree limitrofe a vanno crescendo in modo veramente sconsiderato. Io l'ho parlato parecchie volte per la cosiddetto distretto energetico, a due passi dalla zona che dovrà essere bonificata. Ci sono una miriade di industrie che smaltiscono rifiuti, eppure il bene con il male, con tribale nessuno parla tutto. Abbiamo la responsabilità, tutti i cittadini. 800 che ci sia, questa deriva questa deriva.
Dovrebbero avviare i lavori di bonifica, ma sta partendo, si sta prendendo tempo, come dicevo, e proponendo alternative che ancora di più la situazione, come ad esempio trasferire parte del sito industriale di una discarica chiamata Columbra, che sappiamo tutti o creare luoghi di base all'interno del sito fino adesso abbiamo sentito questo o Columbro ora discarica nel sito quindi discariche sul discarico entrambe le opzioni opzioni inaccettabile poiché comporterebbero elaborazioni scavi in prossimità della città,
Il territorio di Crotone compromessi è devastata alla presenza di rifiuti scoria industriale, grandi invasi e diversi impianti di smaltimento deve essere oggetto di forte attenzione da parte della Regione e dal Governo al fine di mitigare e compensare le criticità diffuse ed evitare la realizzazione di nuovi impianti di smaltimento e il bassi e dei rifiuti. Quando Ridge ragione su prestò esposte si chiede che il Comune di Crotone, questa,
Diciamo che è la prima parte che poi voglio.
Che ho voluto modificare insieme anche al consigliere Pedace, ma questa parte dice che il Comune quindi si attivi, come già anticipato, l'amministrazione comunale di Crotone presso la regione Calabria per attuare il fattore di pressione localizzativo. Di questo ne ha parlato tanto il Sindaco, poi abbiamo il Sindaco sia vecchia, anche per ogni opportuna iniziativa politica a distribuzione ed istituzionale, per annullare le modifiche apportate al Piano dei rifiuti e dell'Amministrazione regionale. In data 12 marzo 2024 al capitolo 32 2, punto M. Con tale modifica si prevede una politica Crotone che aprirebbe le strade per lo smaltimento dei rifiuti in loco e di residui dell'area SIN di Crotone. Il sindaco si confronti con la Regione e con determinazione per garantire il rispetto delle norme ambientali e la tutela della salute dei cittadini mediante lo smaltimento fuori dai confini regionali. Questo qui l'abbiamo ribadito pure più volte e si spera che attraverso questi interventi Ladinia sia un'unica e condivisa da tutti.
Ma come dicevo.
Il Piano dei rifiuti è stato variato, ma ritorno sempre questa metafora, consentitemelo della sempre blocchi alla tela di Penelope, perché negli anni ho fatto il Sindaco del mio paese, ma sono stato amministratore da tempo stendere vittime, più benedetto Piano dei rifiuti viene cambiato secondo te estrazione. 1 convocò però sotto il silenzio di tutti, sotto il silenzio dei cittadini, di tecnici di persone che comunque fanno parte di questa comunità sotto il silenzio della collina. E allora qui non capisco io, ma che cosa dobbiamo fare, se così se la cercavamo, che cosa dobbiamo fare? Non serve a nulla. E allora perché io faccio questo dibattito perché è anche una questione di coscienza, io ce lo metto due, poi alla fine vogliamo accettare così accettiamo, ma ricordiamoci che abbiamo comunque noi un qualcosa che ci dovrà distinguere nel profondo del cuore e citofonato distinguere perché domani, anche al cospetto di Dio, dobbiamo avere una coscienza pulita, se siamo capaci e allora se la mettiamo su questo piano, come si dice, non eravamo a conoscenza.
Però, se ci dobbiamo la parte del coscienza, dobbiamo farla veramente con spirito di sacrificio, con dignità, lealtà e al coordinamento delle forze politiche, altrimenti non siamo in grado.
È un'Amministrazione, un Consigliere, un Assessore, ma dico in generale perché voglio prendere proprio alla vostra Amministrazione perché lo vediamo dappertutto, anche il mio paese, oppure da trovi in altre grandi città, succede questo di fronte al bene comune, non riusciamo più istruite, non riusciamo ad essere compatti.
E allora anche su questo dobbiamo vedere, quindi pagare le solite, i soliti discorsi che si fanno io sono orgoglioso, ma vuole, posso dire delle banalità stasera, perché magari ti posso dire scippano questo circolo, dipende da quelli ripetere quell'altro, cioè si fa tutta la confusione, più confusione si crea e Piuro andiamo avanti, però comunque è mio dovere perché alla fine io ho portato il mio gruppo e tanti altri amici qua che ci sostengono.
Questo dibattito in seno all'Amministrazione comunale di questa città.
E allora e concludo l'altro riferimento al Sindaco che valuti di avviare nei confronti della multinazionale la denuncia per omessa bonifica, poiché la tutela dell'ambiente e della salute pubblica sono tre priorità assolute e non possono essere sacrificati a vantaggio di interessi economici e necessarie cugini corresponsabilità,
Determinazione per garantire un futuro sostenibile per le future generazioni, che noi ce ne siamo dimenticati.
Chi pensa ai nostri figli, chi li mettiamo un progetto, a dire i vostri ragazzi, li portiamo qui, nessuno, semmai è oggetto di discussione qui, nelle Aule consiliari oppure nelle attività delle della città.
Non è oggetto di discussione, come tanti altri argomenti non sono oggetto di discussione, perché ci riuniamo anche con la Commissione per le volte, ma devo portare via l'argomento in Consiglio comunale o qualche volta in Commissione, si discute di ambiente, ma raramente, ma siccome la cosa è grave, andrebbe fatto un minuto per minuto come si dice a tamburo battente,
Chiudo e che il Sindaco quindi interpello nuovamente il Commissario Enrico.
Scusate, io per il Commissario vivono, gode di simpatie l'ho già espresso, non voglio continuare perché questo qui boh non lo so che il mondo figli mi dispiace dirlo per individuare siti di smaltimento di rifiuti pericolosi fuori dal territorio nazionale, come già anticipato dal Sindaco.
Io comunque ho concluso poi se dobbiamo parlare dell'emendamento, io sono qui e posso già dire la mia e concludiamo il fatto sennò aspettiamo quindi questo dovete decidere il Presidente, grazie grazie a voi,
Ha chiesto di intervenire il Sindaco.
Come?
L'ha già detto l'ho già letto, ho letto già mandato.
Riuniamoci consumo pubblico.
Possono Corleone,
Cioè, mi scusi, ma l'emendamento l'ha presentato, lei, cioè.
Sì, ho capito, ma.
Ho solo scusate la mozione presentata da Pingitore, emendata da progettato, ma va be'prego, deve meritare però velocemente, per favore.
Mentre?
Allora allora il l'amico Ceraudo, già c'è un'altra cosa, per favore, per favore, per favore.
No, no, no, per favore, fatta chi ti dà fastidio dice, ah ti dà fastidio di quest'acqua, va bene, io.
Vi prego.
Vi prego.
Prego.
Io lo faccio sempre, il mio dovere che sto dicendo, vi prego, mantenete la calma.
Sì, faccia il suo dovere, Presidente, questo è un insulto tutti i giorni fa soltanto a tutti i Consiglieri, Consigliere però basta, cosiddetto dicendo il falso, quindi attraverso no dice il Chiazzo questa persona, allora ascoltatemi un secondo allora l'intervento, la l'esposizione della mozione quindi è durata qualche minuto in più Donno Mazzotta Battista, ascoltatemi bene, io dopo, se volete velocemente ho chiesto l'ho ascoltata, insultato e che invece è stato usato. È così come l'uomo non si può. Caro Presidente, deve valutare bene l'Aula perché questi qui ti condizioni. Dal punto di leggere quello che deve dire, io ho proseguiamo.
Allora il momento porterò cosiddetti maggioranza. Io porterò le sanzioni di cilindrata. Queste poi, se ricordate, l'Europa diversamente mi piace così che vi devo dire va beh, detto ciò, voglia sinteticamente rappresentate anche l'emendamento. Immaginavo che lei.
La mozione la portasse giorno è andata visto che è titolare della mozione del metodo ascoltata ascoltato, quando uno parla però velocemente, io ce l'ho qua monopolizzano la la, la discussione.
Consigliere Pingitore, velocemente l'emendamento, sì, facciamo con allegria.
Con allegria.
Allora ho già letto io quello che sarà oggetto di emendamento e il secondo punto è il terzo punto, con riferimento ai rifiuti che vengono soprattutto prima nel territorio, non c'è nella versione originaria.
C'è un altro pezzettino prima del punto 1 e 2,
Io ho fatto il mio dovere a mandare a tutti gli uffici e la cosa poi.
Purtroppo accade questo quando si arriva in Aula, ma anche questa, ma in quell'altro non lo so, cosa manca, ditemelo,
Però chiedo scusa, Segretario, ma questo qui bisognerebbe, bisognava dirlo prima, io sono qui da un'ora.
Questo è quello che io ho mandato al protocollo.
Allora, e secondo punto, con riferimento ai rifiuti pericolosi, il Sindaco adotti ogni opportuna iniziativa politica ed istituzionale per annullare le modifiche apportate al Piano Mofaz come Enrico pedaggi, perché a sto punto excursus nostri riesce a concentrarsi, ma.
Sì, io certo cercherò di calmarmi, però qui si sentono voci, siamo qua, va bene quindi, con riferimento ai rifiuti pericolosi, il Sindaco adotti ogni opportuna iniziativa politica ed istituzionale per annullare le modifiche apportate al Piano dei rifiuti dall'Amministrazione regionale in data 12 marzo 2024 al capitolo 32.2.
Con tali modifiche si prevede una bonifica a Crotone, che aprirebbe la strada per lo smaltimento dei rifiuti in loco e dei residui dell'area SIN di Crotone, il sindaco si confronti con la Regione con determinazione per garantire il rispetto delle norme ambientali e la tutela della salute dei cittadini mediante lo smaltimento fuori dai confini regionali. Questa è la prima parte che sembra simile continua. Questa è una Giunta con riferimento ai rifiuti pericolosi e non pericolosi provenienti da Province diverse da quelle di Crotone. Si chiede, si richiede che il Sindaco si opponga vista la situazione attuale nei confronti della Regione, alla realizzazione di nuove discariche e o in un impianto di smaltimento. Siccome a breve dicono che si deve fare di nuovo.
La discarica di Giammiglione. Quest' ultimo punto non deve pregiudicare questo. Qui è un' idea del Sindaco, io quello che devo riconoscono riconoscere. Per carità, abbiamo dibattuto molto su questo,
E questo è di non pregiudicare le operazioni di bonifica e messa in sicurezza già avviata dalla discarica di Toffolo farina.
Famosa farine oggi, perché se ne esistono due Parin una e l' altra è quindi quella di bufalo Farina, perché magari facendo questa modifica, c'è un test, un contributo di 26 milioni di euro per metterla in sicurezza e potrebbe rischiare di avere questo finanziamento. Quindi non li abbiamo tenuti in considerazione.
Tutto questo che riguarda sempre la città per lo smaltimento di quella discarica per bonificarla. Non possiamo perdere neanche un centesimo, perché sennò la cosa si aggrava più poi. Terzo, che va oltre la fattibilità, nel caso di mancato rispetto dei termini e progettuale di bonifica, di avviare nei confronti della mozione multinazionale la denuncia per omessa bonifica, fretta di valutare, penso che questa è una cosa che bisogna tenere in considerazione, perché non possiamo aspettare altri trent' anni per avere la bonifica, e lo sappiamo che i trent' anni passeranno se non ci muoviamo? La tutela dell' ambiente e della salute pubblica sono priorità assolute e non possono essere sacrificata vantaggi ed interessi economici. è necessario agire con responsabilità e determinazione per garantire un futuro sostenibile per le generazioni future. Grazie a tutti e vi chiedo umilmente scusa per il mio tono di voce e chiedo scusa anche all' amico Consigliere. Ceraudo perché, essendo la persona più anziana, gli vanno comunque bene lo stesso. Grazie grazie, grazie.
Credo che insomma, si sia ristabilita la pace tra i consiglieri e questo è un segnale importante.
Ha chiesto interviene il consigliere meglio, Antonio prego, ne ha facoltà. Grazie Presidente.
Sarò brevissimo. Non interventi soprattutto nella richiesta. per quanto riguarda purtroppo mi spiace sempre sembra che io ce l' abbia col collega Pingitore in merito ad alcune tematiche, ma non è assolutamente vero. Forse è che mi mi solletica di più. La risposta cos' è il vincitore perché.
Ahimè ha iniziato con un preambolo la presentazione della mozione dell' emendamento che, tra parentesi, sono due cose quasi diversa perché l' emendamento dice quasi totalmente o modifica molto il significato della prima mozione.
Il inizia nello spiegare l' emendamento, la mozione, dicendo che là è un argomento da trattare come l' intera come intero Consiglio comunale, come diciamo fa il buono, ma poi a un certo punto parla diverso di senso di responsabilità, che fa solo come se gli altri colleghi non avessero senso di responsabilità verso un argomento che sottolineo, sfido chiunque a dire che,
In Aula o anche fuori c'è gente che vuole fare la bonifica e chi non lo vuole fare. Io credo che siamo tutti.
Craxi. è ovvio che un con qualsiasi collega sia d' accordo nell' affermare che vogliamo e cerchiamo il meglio per la bonifica cotone, però andarli a dire che non c'è mai stato. Non si è mai parlato di ambiente. Quando ricordo al collega Pingitore, forse non c' era il Consigliere, alcuni convocammo, facemmo convocare il primo consiglio comunale sulla bonifica, il collega Andrea devono col Partito Democratico, un po' col secondo Consiglio comunale sulla bonifica che oggi venga si si venga a dire inizialmente che.
È un argomento che tutti debbono portare in Aula e poi che nessun invece ha avuto il coraggio di parlarne mi sembra un po' offensivo, se non propagandistico da speculatore.
Si vuole capire nel suo intervento nella sua mozione vuole capire i presupposti affinché.
Ci siano dei presupposti particolari che questa bonifica vada in una determinata direzione, però poi afferma e mi sembra di leggere nell'emendamento che il Sindaco interpelli nuovamente il Commissario Enrico, come già anticipato.
Che valuti la fattibilità, come già anticipato.
Che si attivi. Come ha già anticipato il Sindaco a voce mi sembra una mozione che vada a riproporre qualcosa che è già stata fatta, che il Sindaco ha già posto in essere. Piuttosto, credo che siano stati più fruttuosi i Consigli comunali convocati da noi e dal Partito Democratico rispetto a quest'ultimo che sulla base di alcune storture che vedo pure all'interno della mozione, dove si viene a parlare di discarica di Columbra quando Columbra la località alla discarica Sovreco, chiedo di se i colleghi vogliono sono d'accordo con me. Chiedo la sospensione della seduta per far sì che l'Inter, la, l'emendamento venga predisposto in maniera tale che lo possa accogliere tutto il Consiglio comunale. Non solo una parte di consiglieri, perché ricordo che qui non c'è chi vuole fare la bonifica e chi non la vuole fare. Credo che tutti i colleghi siano d'accordo sul fatto che è un argomento che Crotone. Deve prima di tutto noi che rappresentiamo i cittadini. Dobbiamo batterci in modo unitario affinché avvenga qualcosa di buono. Grazie Presidente, quindi lei ha fatto una richiesta di sospensione per 15 minuti piombano perché, per consentire la condivisione.
Totale totale totalitaria del del documento ascolti la sospensione, io devo bozze dei Goti, chiaramente consigliere Bellini, c'è la sospensione, chi parteciperà, poi dicevo i Capigruppo o che si occupa.
Cioè una rappresentanza, una delegazione del Consiglio.
Va beh, i Capigruppo, poi se c'è qualcuno che vuole partecipare, benissimo, va bene.
Sospensione del Consiglio basta okay, no per la riunione, è giusto, perché quindi alla richiesta del Consigliere Antonio Menia è quello di?
Sì, sto sintetizzando la richiesta del Consigliere Antonio Menia, è quella.
Di una sospensione per 15 minuti, ma ascolti indennizzato qual è poi un secondo e non si interrompe mentre è la seconda volta, allora la richiesta del Consigliere probabilmente è quella di una sospensione del Consiglio per 15 minuti per consentire ai Capigruppo e comunque i consiglieri che vorranno partecipare e di condividere la mozione e quindi il documento presentato dal Consigliere parolacce o più idoneo e corretto proprio.
Chiaramente chiaramente chiaramente il Consigliere velocemente Consigliere, ma non ha un'importanza sul lato sud di queste sospensioni dovete chiudere grazie, allora dunque io vi faccio notare che sarebbe opportuno, secondo me, onde evitare perché quei 15 minuti non è che si cambia una un documento che ha necessità di cambiamenti,
Anche anche importanti. Lo si cambia anche in funzione, a mio avviso, di un dibattito che si deve svolgere in Consiglio comunale nel quale, tra l'altro, ognuno avrà modo di osservare nei tempi consentiti dall'intervento, di evidenziare quali possono essere eventuali possibilità di modifica. Si sviluppi un dibattito, questo dibattito sia reso pubblico perché noi in questo momento e stiamo facendo un pubblico dibattito e quindi si consenta anche di valutare quale sia il tenore delle proposte di ognuno di noi e viceversa, ecco cosa possa o non possa obiettarsi debba ribadisco, rispetto a un testo che siamo tutti contro tutti, non saprei sicuramente siamo con Coco alcuni, insomma, sicuramente sono concordi nel ritenere.
Che necessiti di alcune modifiche. Tanto più vorrei ricordare e termino che noi l'abbiamo già da questo Consiglio comunale almeno nemmeno di qui a 20 giorni fa, quando è stato messo età apro ha già votato, ha già votato, ha già votato contro un testo molto più sintetico, ma che pure riassumeva in maniera completa quelle che sono, se non forse con minor prudenza, visto e considerato che qua ci si limita a valutare niente di meno, la possibilità di presentare una denunzia per omessa bonifica, valutare figuratevi voi, ecco allora, siccome già ha già votato il Consiglio comunale contro, è un emendamento di questo tipo. Io vorrei capire, ecco per quale ragione. Ecco, noi due siamo oggi qui. Quali sono le i punti di vista di ognuno? È tutto questo che sia quanto più possibile pubblico, piuttosto che chiuderci nelle segrete stanze, uscire con un documento che sarebbe poi necessariamente condiviso da tutti, perché insomma, secondo me è opportuno che ci sia un dibattito pubblico e in questo do all' al termine di questo dibattito pubblico, si faccia una sospensione e si fa e si tirino e si tirano le somme. Questo è il mio modo di vedere. Ho capito il senso del suo intervento in buona sostanza dice il consigliere Marmo.
O vorrebbe che ogni tipo di discussione, anche il John. La redazione del documento della modifica al documento avvenga al pubblico. Tuttavia, è un rituale che ci siano le sospensioni nel momento in cui ci sono delle mozioni da con far condividere altra parte politica o comunque alla totalità delle del Consiglio comunale e quindi tutti i Consiglieri. quindi resta ferma la richiesta del Consigliere Antonio Manna che mettere ai voti. Se non ci.
Sì ha detto un concetto,
Condivido pure il Consigliere Berno.
Non ho capito.
Scusate discutere una mozione che poi viene modificata dopo non c'è.
Ho aspettato no, scusate, la cronologia degli interventi è questa, poi, magari nella sospensione non raggiungiamo a ad alcun risultato, ragion per cui si perde il dibattito, comunque, fermo restando che dovrebbe riprendere entro l' ora, quindi operiamo sulla sospensione. C'è una richiesta del consigliere, maglia che resta ferma giusto, perfetto, qui visto affermava sospensione,
E io, ma il dibattito poi deciderà il Consiglio comunale se procedere.
Però qui.
Allora Consiglieri, questa è la è Regolamento, non hanno che non è una un libero arbitrio e sospettiamo.
Prego, prego Consigliere d' Amico,
Sulla sospensione. Sì sulla sospensione però.
Ha anche poco senso modificare poi dibattere e poi eventualmente chiedere nuovamente.
Di emendare la mozione, cioè i lavori, i lavori. Le voglio che ho capito, siccome ognuno dicemmo stazioni, avviene la sua per cercare di trovare sintesi. Ok, allora probabilmente potremmo dicendo discutere, quindi ognuno mette in campo. Scusami, Presidente, ognuno mette in campo quelle che potrebbero essere le modifiche della mozione giusto. Poi dopodiché sospendiamo modifichiamo. è chiaro che io credo che prendiamo amianto unico, no, questo era.
Cioè io vorrei che oggi.
Ho adesso esprimo il mio parere, quindi, dichiarando per me quali sono le modifiche da fare eventualmente nella mozione, quindi rendiamo pubbliche le modifiche, dopodiché ci so, sospendiamo un secondo 10 minuti, quanto è necessario modifichiamo il documento e lo rivotiamo sicuramente all' unanimità, perché se ognuno dice la sua e ognuno Porazzi, considero secondo me volevo Consigliere, lei è il Presidente del Consiglio, quindi io faccio quello che mi dice il Consiglio,
E l' abbiamo fatto,
Parere contrario.
E allora.
Sì, ma se vi sembra che il consigliere Antonio Megna abbia recepito il vostro invito, quindi sì, prego, Consigliere Manno.
Avevo già dato disponibilità disponibilità pura. La leva sull' intervento del consigliere Mineo in modo tale non solo tra colleghi ci saranno pure interventi, credo, del Sindaco dell' Assessore all' Ambiente. Non lo so, quindi forse è meglio sentiamo citare le eventuali se ci sono eventuali proposte di sospensiva di modifica e poi alla fine, diciamo, annulliamo la parte finale dell' intervento perché ti paghiamo oggi ora rispetto a dopo perfetto? Grazie grazie. Allora io dovrei chiedere, per come ho già fatto in passato al Consiglio comunale, se ne consegue.
Al Consiglio comunale dovrei chiedere perché siamo.
Ho 40 quasi 50 minuti dall' inizio dei lavori. Se il Consiglio comunale intende superare la norma regolamentare che prevede che le mozioni debba essere trattato nella prima ora deceduto. Quindi questa la mettiamo ai voti per alzata di mano, perché per poter continuare il dibattito sicuramente sforeremo da almeno loro, quindi e chiedo al Consiglio comunale perché ci Ritucci se.
Siete favorevoli a proseguire oltre l' ora così come previsto dal Regolamento, che è favorevole,
All' unanimità, nessun contrario, nessun astenuto quindi allo.
A lei si è astenuto quindi.
Ma scusi.
Chi si deve spostare però.
Grazie a lei.
Un' ora e poi adesso abbiamo votato, quindi siamo tutti favorevoli, tranne il consigliere, ma che si astiene e nessun contrario. Okay, se già votato per parti, proseguo oltre l' ora regolamentare, ma abbiamo già votato e quindi è già superata.
Ma l' ha capito che cosa ha da dirci.
No, stiamo andando, in deroga al regolamento che il principio della sovranità del Consiglio comunale che stabilisce basta,
E deve essere meno aggressive, almeno vorace, perché se li mangia i consiglieri comunali non è consentito, va be', intendono aggressivo e meno vorace Laban gliel ho già riferito il Consigliere Pingitore. Adesso glielo dico però va bene, non è in grado di capire se ci piace il regolamento, non è bello, lo devo dire abbiamo lei ha votato, lei ha votato in deroga al Regolamento. Adesso.
Abbia autorizzato a proseguire, quindi arrivederci.
Ma stiamo facendo una sospensione per questa cosa.
Allora ha chiesto di intervenire. La consigliera Cantafora ne ha facoltà, prego,
Cinque minuti, sì, sì. Grazie Presidente, cercherò di essere brevissima e appunto voglio dire ai colleghi Pingitore e Pedace come non essere d' accordo, anche se saranno portate delle modifiche a questa a questa mozione.
Come non essere appunto favorevole al fatto che i veleni debbano essere portati fuori. Mi sembra una cosa come non essere favorevole che gli impianti di smalti smaltimento rifiuti nelle aree limitrofe, cioè porre all' attenzione che appunto stanno crescendo in maniera sconsiderata.
E quindi chiedere al Sindaco, di conseguenza, di agire a favore. Diciamo della della nostra città. Però io devo sollevare un po' delle perplessità. Allora, per quanto riguarda il Piano dei rifiuti,
A me risulta che sia stato.
Protocollato nel 2022, il 5.
05/09/2002 e 22, che è stato mandato a molti a tanti soggetti competenti in materia ambientale. Appunto questo nuovo Piano dei rifiuti.
Che io mi chiedo come mai perché c'è stata questa distrazione per due anni di non sollevare delle obiezioni di fare del enologo chiedere e di non fare nessuna obiezione, nessuna riserva, nessuna osservazione. Non c'è stato alcun disappunto perché, come si fa presente appunto, si sta chiedendo una modifica di quanto scritto al punto 32.
Un punto.
32 punto ecco qui 32.2 e al punto n ciò che le discariche per la per la messa in sicurezza permanente in piatti impianti di trattamento dei rifiuti realizzati nell' area oggetto di bonifica e destinati esclusivamente alle operazioni di bonifica dei siti contaminati secondo le procedure, eccetera. Allora un po' si cambiano, no, si dà la possibilità, appunto, di creare queste discariche di scopo che noi non vogliamo, ecco perché non è stato fatto in precedenza e siamo arrivati semplicemente adesso a fare a voler fare queste modifiche e poi un'altra cosa io mi chiedo, ecco, a proposito delle no degli impianti di smaltimento rifiuti delle aree limitrofe che stanno crescendo in maniera,
Non era non era compito nostro, però mi chiedo perché è stato dato un parere favorevole all'adeguamento impiantistico per la realizzazione di un impianto di gassificazione da 25 tonnellate al giorno per trattare i rifiuti organici pericolosi e non di un impianto di lavaggio, contenitori vuoti in plastico utilizzati per il conferimento dei rifiuti sanitari mediante la da bidoni e per la realizzazione di bagni e di stoccaggio all'interno del fabbricato esistente e altre attività mi chiedo, non erano né ci chiede una Consulta Ambiente, a me risulta che nessuno nessuno si accorge di nulla.
A chi vogliamo che ci tutelino gli altri. Il problema di ISEE Crotone ha dato per tutelarsi prima, sennò, non ci ascolta nessuno che aspettiamo che deve venire qui, chi debba davvero l'esorcista dovrebbe venire qua e per tutto il grosso o cominciato prima a tutelare noi alzare il nostro guardare quello che va bene per il nostro sollevare, vedete quello che possiamo fare, anche se non è tante cose non sono di nostra competenza,
Ho da sempre abbiamo avuto questo problema, questa è la domanda. Questa è la domanda che io, che io faccio, è chiaro che è chiaro che io approverò questa mozione perché io sono a favore del territorio. Mi chiedo come mai non è stato fatto fino ad adesso quando si poteva qualche cosa, grazie.
Si è iscritto il consigliere Mauro, prego cinque minuti.
Allora, duca, noi qui oggi siamo a discutere qualche cosa che abbiamo già discusso.
E rispetto al quale rimarrà imperitura l'immagine del nostro Sindaco, che alza la mano e vota contro la richiesta, che andava nel senso di pretendere che la Regione Calabria modificasse il Piano regionale rifiuti perché è quello il problema. Il Piano regionale dei rifiuti, come Accel garbatamente accennava la consigliera Cantafora quando diceva che a settembre del 2022 dov'era il Sindaco dov'era mi perdoni, consigliere Pingitore, dov'era il consigliere Pingitore? Ecco, me lo chiedo, ma il fatto che me lo chieda va in positivo, perché io so bene che lei ha costruito in qualche misura la sua carriera politica, anche non su temi ambientalisti degli altri e neanche mi pongo il problema di dove fossero, vogliamo dire anche intanto dov'era la Consulta all'ambiente, vogliamo parlare alla Consulta, all'ambiente, voi avete violato sistematicamente la legge perché ogni singola determinazione dell'Amministrazione doveva far, come dire io vi ho contestato. Lo scorso Consiglio comunale doveva obbligatoriamente passare per un parere consultivo. 3 dalla Consulta all'ambiente e voi avete violato sistematicamente la norma dello Statuto comunale che ciò prevede. Quindi, tutte le determinazioni di questa Amministrazione sono viziate da illegittimità.
Se lei mi vuole replicare Sindaco come deve soltanto dire quando la Consulta l'ambiente ha espresso pareri in questi due anni su quelli che sono pareri piuttosto che determinazioni piuttosto che osservazioni piuttosto che mancate osservazioni di questa Amministrazione vergognosa. Mancanza di osservazioni da parte di questa Amministrazione.
Certo, la Consulta l'ambiente. È pur vero che non ha mai rivendicato le proprie prerogative, il che dovrebbe farci propendere per l'assoluta inadeguatezza di chi presiede la consulta all'ambiente, così come pure alla Consulta all'ambiente. Non mi risulta che almeno a me non sono mai pervenute richieste. Convocazione da parte della Consulta Ambiente magari ho guardato male sulla PEC. Viceversa, dovrebbero esserci dovrebbero essere anche coinvolti.
In maniera diretta i consiglieri comunali, ma a che scopo? Se poi, in effetti, alla Consulta all'ambiente non vengono con sistematicità sottoposte le deliberazioni di questa Amministrazione e non vi è un voto motivato? Oltretutto, perché poi dovrebbero essere istruite le singole proposte discusse e poi votate votate? Ecco, questo dovrebbe accadere per riprendere il discorso della consigliera Cantafora, ma al di là di questo, al di là di tutto questo, di cosa stiamo discutendo, quello che non va, che ritengo non vada in questa in questo testo, innanzitutto è la speranza che, concedendo al Sindaco la possibilità di valutare la possibilità di proporre denunzia, il Sindaco poi effettivamente lo sport, ma non lo sport. Sino a oggi il Sindaco in questi tre anni ha risposto a me e il signor Sindaco spiegando che quando io lo invitavo, appunto, a sporgere querela per la mancata bonifica piuttosto che per disastro ambientale, continuato il Sindaco mi rispondeva, ma le querele le possono fare i privati, quindi voglio dire se noi lasciamo un margine di rischio di discrezionalità quest'uomo sicuramente sicuramente verrà meno la possibilità che questa Amministrazione effettivamente, così come con tanta superficialità, abituato a fare in altre circostanze, ecco sporga una querela piuttosto che intraprenda le necessarie azioni giudiziarie volte a tutelare la salute dei cittadini. Quindi il concetto proprio di valutazione va completamente cancellato e più in generale, più in generale, il problema è, come ricordava la consigliera Cantafora, il Piano regionale dei rifiuti, rispetto al quale voi avete prestato piena coscienza, rispetto al quale voi non avete voi poi l'Amministrazione e quindi anche dai Consiglieri di maggioranza, una rete del bene e il male, Consigliere Pingitore, il bene e il male, giudichi lei dove sta il danno e dove stai male, come con un piano di legge con un coltello, una bozza del Piano regionale pervenuta a settembre del 2022, rispetto al quale nessuno di questa Amministrazione ha inteso proporre la benché minima modifica, e oggi, con questo emendamento, le porta delle richieste che vanno contro questo Piano regionale dei rifiuti. Io mi domando dov'era il suo Sindaco a settembre del 2022. Questo è il punto. Questo è il problema. Tantomeno è completamente inutile rivolgere Atto di indirizzo nei confronti del Sindaco affinché il Sindaco si opponga a qualcosa perché tanto lo fanno tutti, come lei la pensa, signor Sindaco, c'è la sua foto con la braccio alzato. Quindi quello che va fatto invece, e richiedere alla Regione Calabria che siano sia modificato il Piano regionale rifiuti, nel senso di rendere impossibile impossibile la creazione di di scavo includa di discariche nell'ambito del nostro territorio. Lei ha fatto parlare all'infinito, sta facendo cose cose francamente, molto molto, non dico discutibile senza alcun precedente non era mai successo che si votasse in ordine alla prosecuzione o meno del dibattito sulla Nazione. Ora mi toglierà la parola Consigliere. La ringrazio grazie. Come al solito, il suo intervento aggressivo anche offensivo, genera infatti persone e lo dice lei ha violato inopportuno. Se lo guardo con parole, rispondo consigliere vera.
Il personale risponde il Sindaco 20 volte figuriamoci se il Sindaco non le rispondo.
Allora ha ragione su una cosa stiamo ripetendo qualcosa che abbiamo già fatto l'altra volta, condivido pienamente, anche se apprezzo quello che sta cercando di fare il Consigliere Pingitore.
E di unire il Consiglio comunale, io gliel'ho spiegato guarda finché c'è una parte dei consiglieri che vede il problema bonifica come un problema politico, no da utilizzare con Dio, il Sindaco non ci potrà mai essere Unione, però apprezzo questo tentativo che ha fatto il Consigliere Pingitore,
E anche questo emendamento che sta presentando stamattina, ovviamente ci sono delle cose che non vanno e le dirò pure, ma risponde al consigliere Meo per dicendogli intanto dov'era lui.
Ah nel 22 invece di scagliarsi contro gli altri dov'era lui alla consigliera Cantafora rispondo in Consiglio regionale, qualche consigliere e assessore di Fratelli d'Italia, c'è, c'è o no il Governo, visto che erano passate nelle Commissioni, visto che il Piano rifiuti della regione Calabria è passato dalle Commissioni, allora la prego di informarsi prima dov'erano i suoi del partito okay, perché parliamo di un Piano regionale di gestione dei rifiuti della regione Calabria. Detto ciò, detto ciò, vorrei far presente che.
Sia sia.
Guardate quello che dico, è agli atti dei documenti che ci sono, il resto sono chiacchiere, lo sto dicendo 100 volte.
Sulle osservazioni?
Risulta agli atti del POB di tutta la documentazione del POB Fase 2 che iniziate a primavera del 2017, sia le osservazioni al Paur che ha presentato l'avvocato Sandro Cretella, L la relazione tecnica, l'ha fatto il sottoscritto.
E sia le osservazioni al Ministero altre osservazioni su questo POB Fase 2, che vorrei ricordare che lascia idonee.
Li lascia lascia circa 400.000 tonnellate, mentre noi parliamo osservazioni, piano i rifiuti, dov'ero qua qualcuno ha provato che i veleni restassero in ammollo, nella falda va bene e gli unici che si sono opposti con le osservazioni vi invito di andarvi a leggere, è stato il sindaco a loro del Sindaco voce con l'avvocato Cretella quindi con lo staff tecnico e legale.
Vedete perché due class action, perché quando si tratta di fare causa a noi l'abbiamo fatta e ho coinvolto tantissimi cittadini, ho fatto anche la raccolta firme, la mia raccolta firme è arrivata a 65.065 mila senza comprare una pagina di giornale e senza comprare un manifesto sei per tre 65.000, evidentemente un problema di credibilità da chi tra chi propone delle cose c'è, perché queste class action no, perché ci siamo opposti prima al POB del 2000 e il 17 ottobre, Fase 1, chiamiamolo così e dopo anche a quello del decreto del 2020, sa perché perché mi ha presentato.
Una nuova variante, una nuova variante, allora tutto quello tesi contestata dal punto di vista tecnico è stato accantonato perché i giudici hanno valutato che c'era un progetto in variante perché non c'è, secondo me, l'omessa bonifica ad oggi, proprio per questo motivo, proprio per il fatto che ogni sta presentando dal 2008 dal 2008 una variante dietro l'altra prima per fare una discarica, Giammiglione, sempre per risolvere i problemi del milione di tonnellate di rifiuti, poi per fare un primo impianto di confinamento, poi è ritornato sulla discarica Giammiglione nel 2016, nel 2016 tanti. Io avrei firmato pure la vostra petizione, se non fosse che tra i firmatari tra i promotori c'erano i signori i signori che nel 2016 con Syndial gli volevano far spostare i rifiuti dalle 2 discariche a mare sul sito di Pertusola. Quei due signori si chiamano il Presidente Olitorio, l'assessore Rizzo e c'è il comunicato stampa che lo dichiarano, va bene, poi è saltato tutto l'ho spiegato perché è stato eletto il Sindaco pugliese ed saltarono le famose collinetta dei veleni, ma chi ha presentato osservazioni a loro, il sottoscritto, no oggi dalla prendete con il Piano comunale di gestione dei rifiuti vedete in modo particolare in questo comma n ve lo dico.
Nella mozione che aveva presentato, il Consigliere Pingitore chiedeva al Sindaco di scrivere alla Regione per fare togliere questo comma, ma lo sapete che se si togliesse questo comma, non si farebbe più la di scade la messa in sicurezza della discarica di Tufino Farina per 26 milioni di euro glielo leggo glielo leggo non vale non vale il piano rifiuti per discariche N discariche per la messa in sicurezza permanente,
E impianti di trattamento dei rifiuti. Vedete, al comma, al comma, l comma al comma n non specifica la tipologia dei rifiuti andando chiedendo di togliere questo comma n, consigliere Cantafora, si pregiudicherebbe la bonifica congruo, così pregiudicherebbe la bonifica della discarica di Tubal Parisyan perché poi parlate parlate, ma non sapete nemmeno nella sostanza Pasqua però io devo devo rispondere sulla mozione poco sopra, l'Europa può fare solo se tu.
Il Sindaco mi domanda dopo fossi a settembre e io lo vorrei dire nel 2022 loro tanto poi molto velocemente sindaco sa qual è il problema che quando è arrivata la bozza di nel Piano regionale rifiuti, lei non l'ha comunicato a nessuno, non ho discusso con nessuno voleva che fosse a fare il consigliere comunale dov'era lei sicuramente non a fare il Sindaco non a fare il suo lavoro Sindaco che è quello di tutelare il,
Si perdono in città dove ero il Sindaco,
Si vergogni, lei grazie, grazie Paul, vi chiedo però vi chiedo contegno, no green si deve raccapricciante, è per la terminologia non sua, non perché eh sì, perché persone più.
Ma si va notato migliaia, ma non serve, ma ha detto di dare ai 30 minuti, ma non per litigare.
Non per litigare.
Portato ma ha chiesto di intervenire, ma oggi arrivano centinaia, arrivano centinaia di documenti, i documenti sono, i documenti sono al vaglio degli uffici.
Sì, però Consigliere di dovete pari Zonaro, Bosi, non colposo, vergogne, costruzione, tempi contenessero rappresentanti istituzionali, mi devono dire da lei quando sento non deve sentire solo il Sindaco positivo che gli altri ha capito, perché se ci sono delle baruffe non me ne vado a guardare così perché delle baruffe non solo unilaterali sono dovete,
E dove equo?
Allora io ho, ecco, bravo Tabriz, per favore perché è bilaterale, il, il confronto e la discussione o litigio, va bene e bilaterale e dobbiamo, dobbiamo mantenere la calma con equilibrio, va bene perfetto.
Sì, ho interrotto l'intervento del Sindaco.
Sì, ho interrotto l'intervento del Sindaco, l'ho interrotto io.
E ho interrotto il due, voglio giudizio, garante, richiamato l'ho interrotta va bene, quindi Bertaggia, grazie, ha chiesto di intervenire la consigliera Carmela Gozzi, ne ha facoltà.
Grazie Presidente, buonasera Sindaco Giunta, colleghi, consiglieri e pubblico presente in Aula, io devo essere sincera questa sera sono veramente meravigliata e anche contenta che questa sera si sia presentato una mozione per a un collega di maggioranza e uno di opposizione, perché, solitamente,
Non ne vediamo di queste di queste iniziative e questa è una bellissima cosa questa sera, perché è la dimostrazione che si vuole punire se si vuole unire in questa battaglia.
Presidente, però io non riesco ad andare avanti.
Facciamo sempre una sala pubblica, un contesto pubblico, il silenzio religioso non ammessi, perfetto, aperta al pubblico ma aperto al pubblico, io non è che posso.
Io credo che.
Va beh, io sto vivendo molti consiglieri che dico va beh, ha bisogno di un maggiore silenzio come prima che era riunito, eravamo in viaggio, silenzio, silenzio.
Sto parlando, sto parlando su prego, grazie Presidente, allora stavo dicendo sicuramente un bellissimo segnale che questa sera si vuole dare alla città e faccio i miei complimenti ai due euro, ai due colleghi, al consigliere Pingitore o al consiliare Pedace in questi giorni ho letto attentamente la mozione presentata.
È, a parere mio, andrebbero apportate alcune modifiche e spiegherò anche il perché di queste modifiche, ma sono sicura che molto probabilmente saranno sfuggite ai miei colleghi. Allora. Il primo punto si fa riferimento per attuare il fattore di pressione localizzativo. Ora il fattore di pressione localizzativo, come è scritto così, non ha nessun senso né né giuridico, né amministrativo politico, perché dico questo perché il fattore di pressione localizzativo nel piano dei rifiuti regionale, che è stato approvato il 12 marzo 2024, è stato completamente eliminato, quindi non si può chiedere di attuare un qualcosa che non esiste più casomai si potrebbe chiedere di reinserire questo punto nel piano dei rifiuti regionale, mentre nel secondo punto, sempre della mozione, si fa riferimento al capitolo 32.2 che va benissimo riferimento al punto n però,
Va integrato con il punto 32.1 perché va integrato, perché il punto 32.1 del Piano dei rifiuti è l'applicazione dei criteri localizzativi. Ciò vuol dire che il Piano 32.1, che è stato inserito nel nuovo Piano dei rifiuti regionali, dice che, a differenza del Piano dei rifiuti del 2016, in cui c'era una distinzione tra i criteri localizzativi dei rifiuti solidi urbani e dei criteri localizzativi e rifiuti pericolosi, il nonno, oggi questa distinzione viene eliminata. Quindi per il nuovo Piano dei rifiuti, i rifiuti pericolosi sono equiparabili a rifiuti solidi urbani. Quindi chiedo che venga fatta un'integrazione e io l'ho sottoscritta durante il Consiglio comunale Presidente, la modifica che venga inserita che sia richiesta la Regione Calabria di ripristinare la distinzione tra i criteri localizzativi dei rifiuti solidi urbani e dei criteri localizzativi dei rifiuti pericolosi. Terzo punto che a parere mio sempre non andrebbe modificato ma non è una vena polemica. Sono sicura che i due colleghi l'hanno fatto un errore cioè non voluto. Ecco, nel terzo punto si chiede che si valuti la fattibilità, nel caso di mancato rispetto dei tempi, di avviare nei confronti della multinazionale la denuncia per omessa bonifica. Ora che si valuti, si chiede al Sindaco di valutare se c'è o non c'è un'omessa bonifica allora premessa e con tutto il rispetto per il signor Sindaco non è che il Sindaco si sostituisce alla magistratura e decide lui. Se c'è una politica, un'omessa, bonifica o no.
Il Sindaco, a parere mio, ha il dovere di denunciare e poi sarà la magistratura a decidere se in questo caso ENI ha fatto una messa bonifica o no. Questo è un mio pensiero lecito questa sera e credo che penso che sia più che dovuto. E il quarto punto si dice si interpelli nuovamente il Commissario Orrigo per individuare i siti di smaltimento di rifiuti pericolosi fuori dal territorio nazionale. Come già anticipato, il Sindaco sì, lo sappiamo che il nostro Sindaco ha anticipato al commissario irriguo di trovare delle discariche all'estero, però vorrei ricordare al Commissario Enrico, ma tutta l'Assise questa sera che il commissario irriguo nelle sue prerogative enunciate nel decreto della sua nomina non è che è stato nominato qui pervenire a cercare le discariche all'estero o piuttosto nel territorio nazionale. Il Commissario irriguo non è che è venuto qui per attuare la modifica del POB Fase 2, assolutissimamente no, e io invito tutti ad andare a leggere il mandato del decreto della e ministeriale per quanto riguarda il Generale Errigo, in genere Vigo indietro nelle sue prerogative enunciate dal dal decreto della nomina, invece ha nelle sue prerogative quello di richiedere il supporto dell'Esercito, come che l'Arma dei carabinieri che lui molto spesso dichiara, ma questo supporto finalizzato per l'attuazione della bonifica dei siti CIC, no del POB Fase 2 del sito Cicco. Questo è quanto e ne approfitto per e quindi.
E ancora una volta nella modifica che propongo, oltre a che si è inoltre modificato il punto 3, come ho già detto preventivamente o che il generale irrigua si attivi per le sue prerogative di competenza al fine di procedere all'urgente bonifica dei siti CIC. Io ne approfitto per sollevare una piccola riflessione che stasera e faccio una riflessione a tutta.
L'Assise questa sera, perché non vorrei che questo sia un preludio da parte del generale dire. Vedete, io ci ho provato a cercare le discariche, come dire, non può mettere le mani avanti ed un domani dire non ci sono impianti autorizzati e quindi, ahimè, purtroppo i rifiuti rimarranno qui perché non è ripeto compito del generale, ma il compito di Eni Eni devi andare a trovare le discariche e ne è responsabile di tutto quello che accade e, Presidente, mi faccia terminare, sperano tutti per un secondo che spero, Presidente, un secondo due minuti.
Ricordo che ENI ha gli strumenti e i mezzi e i soldi per attivare questa ricerca, ma soprattutto una responsabilità e al dovere di di di trovare le discariche all'estero, perché da quattro anni a questa parte, dal decreto ministeriale 2020 non l'ha mai fatto grazie Presidente, ultima cosa io allego agli atti e la proposta di modifica dell'accordo.
Ci sarà una sospensione pozzetto, ma non la posso allegare fa l'avvocato, lo sa fare, ma deve farlo a voi.
A me non sta parlando con me.
Io non do la colpa alle gare o nella progettazione e poi ho sentito bene la sospensione, facciamo così, poi colleghiamo, dopo lei, quando inseguiamo il documento, posso allegare adesso lo facciamo dopo che bene, quando ci sono, ma l'importante è che la la rotta o prima la prova alle arti ci possono essere all'interno di un bene parlo al documento ormai vent'anni grazie.
Questo il Sindaco ha chiesto di intervenire, il pronunciamento del Consiglio era Giancotti ha fatto notare il fattore di pressione legislativo che è stato eliminato, mi dispiace che non abbia capito negli ultimi miei 20 interventi e lettere che ho fatto alla Regione e sollecitando non il fattore di pressione localizzativo perché è vero che c'era prima ma non serviva a niente l'ho chiamato farlocco.
Areale devono mettere il fattore di pressione localizzativo, aree aree, e c'è una bella e sostanziale differenza. Non ho capito a cosa si riferiva sul sito Chick ha chiamato così genericamente, ma vede il il punto n, il punto è il famoso punto n,
Proprio non fa per il fatto che non fa la distinzione tra rifiuti pericolosi speciali pericolosi e speciali non pericolosi, vede metterebbe anche a rischio la messa in sicurezza dei siti col CIC. Non tutti lo sanno. Il piazzale, Casillo Casillo.
Attualmente è stato stimato che la sotto ci siano 350.000.
Tonnellate di Chick non conforme, circa 100 150 e 180.000, quindi abbiamo cinque volte cinque volte il CIC che sta che stiamo rimuovendo dalla scuola, San Francesco cinque volte e vorrei ricordare che un rifiuto speciale non pericoloso perché è partito dalla scoria cubilot, quindi, quando si chiede perché poi, alla fine, dopo tutte queste discussioni, il Sindaco farà a partire una letterina, in sostanza di questo si si tratta, vede Consigliere il Commissario Enrico ha già stipulato una convenzione.
Con ARPACAL con ISPRA e con Sogesid, quindi sono tre istituzioni ministeriale quindi, dal punto di vista tecnico la sua consulenza ce l'ha strappa Gera questi consulenti, quindi competenza o incompetenza, si sta avvalendo di queste strutture tecniche. Ad oggi, ad oggi vorrei ricordarle che ISPRA ha già fatto lo scouting ISPRA, confermando quello della carenza delle discariche, ed è il motivo per il quale ho fatto partire una lettera a tutte le istituzioni che partecipano alla conferenza dei servizi.
Per chiedere che lo scouting si faccia anche in Stati extra UE, e questa è la lettera che ho già fatto e già inoltre ragazze Sindaco ha chiesto di intervenire. Il consigliere Prisma, ne ha facoltà, prego.
Grazie Presidente, per la parola buonasera a tutti, innanzitutto devo dire di essere molto dispiaciuto perché alcun perché qualcuno ha preferito buttarli in chiave politica, per carità, siamo Consiglieri comunali, quindi siamo in Consiglio comunale, ci sta che,
In questo luogo si fa politica, però, quando si parla di determina latini, determinate tematiche, almeno io personalmente.
Preferisco commerciale da parte della politica e concentrarmi sulla questione.
Premesso che il collega Pingitore Agello stato ampiamente, quella che è la nostra posizione in merito a una vicenda così importante, però, in qualità di consigliere comunale più giovane di questa Assise, mi sento in dovere anche di dover dire la mia e prendere posizione.
Parto dal presupposto che io sono straconvinto che il Sindaco farà di tutto affinché la vicenda si concluda nel migliore dei modi, anzi probabilmente lo sta già facendo nelle sedi opportune e non solo nelle Conferenze dei servizi, dove è bene ricordare che le precedenti Amministrazioni alcune volte nemmeno si presentavano e non è poco.
Negli incontri con il Ministero e via dicendo e ricordiamoci che fu proprio l'attuale Sindaco a fare quella, quella famosa raccolta firme del 2020 debba parteciparono più di 600 cittadini, tra cui il sottoscritto, quindi tra virgolette, una sorta di di denuncia persone, c'è già stato,
Ora però voglio soffermarmi un attimo sul sul, sull'omessa bonifica, che sembra essere il punto oncologo, tra virgolette della della situazione.
Io parto dal presupposto poi, per carità, questo è il mio pensiero, non è detto che sia quello veritiero o quello giusto, però ripeto il mio pensiero per noi la strategia viene è chiaro, anzi chiarissimo, cioè portare proposte di variabili di progetto indecenti perché comunque non mi viene altro termine per definire quella che è la situazione attuale per perdere più tempo possibile andare più al risparmio possibile.
E penso di non essere l'unico ad avere, diciamo questo questo pensiero.
Ovvio che ormai di tempo non c'era più, visto che sono passati vent'anni, ma allo stesso tempo bisogna essere consapevoli che non si possono accettare bonifico al ribasso, perché fare una bonifica al ribasso sarebbe peggio di non farlo.
Per cui quello che io mi domando se l'omessa bonifica non è una possibilità per tanti motivi tecnici, per motivi insomma di tempistica.
Non entro nel merito tecnico, perché probabilmente non sarei nemmeno capace, quindi preferisco non farlo se l'omessa bonifica non è una soluzione, perché non si prova ad arrivare a una soluzione alternativa a quella attuale, ma non perché io non non ho fiducia nella strada in cui stiamo prendendo per il semplice faccio problemi secondo me continuerà all'infinito come con le proposte di variante di progetto e probabilmente non ne usciremo mai più da questa situazione.
Detto ciò, concluse.
Io sono dell'idea che, se per un qualsiasi motivo al mondo riuscire ad avere il via libera per smaltire i rifiuti a Crotone, magari creando un'ulteriore discarica, a quel punto toccherà a noi, Consiglieri Assessori e Sindaco, creare la mobilitazione del con i cittadini, grazie grazie Consigliere.
Ha chiesto di intervenire la consigliera Paola Liguori.
Grazie Presidente, sarò brevissimo, il mio intervento vuole soltanto mettere in luce rimarcare che qui non siamo al teatro Ariston su un palcoscenico dove ognuno la spara più grossa e a voce più alta, per conquistare un momento di popolarità e di credibilità perché i cittadini di Crotone e sanno bene che l'azienda sul punto per cui intervengo sul punto e al punto dico che un'ora in più di discussione su questo punto non ha portato nulla di nuovo nulla di più rispetto a quanto già si stava facendo grazie abbiamo solo perso un'ora, a mio avviso,
Solo questo che la sua opinione io sono di d'odio pillole assolutamente contrapposta ai lavori del Consiglio sarebbero comunque e quindi sta alla sensibilità del Consiglio comunale discutere su un argomento così importante o meno, ha chiesto di intervenire il consigliere Arcuri, ne ha facoltà, prego,
Grazie Presidente, buonasera, Sindaco buonasera ai fini della Giunta Segretario generale, ai colleghi consiglieri e pubblico presente.
Con il consigliere meglio, avevamo iniziato questo tipo di dibattito proponendo una cosa che per noi è sempre più sembrava più semplificativa per dirimere la questione, il fatto di sospendere per 15 20 minuti la, il dibattito politico in modo da redigere quantomeno una bozza di nota poi da,
Da riversare in una delibera di Consiglio comunale, questo è da vedere.
Appunto perché volevamo evitare che si facesse.
Un dibattito così acceso, uscendo anche spesso e volentieri dagli argomenti che poi, alla fine, sono quelli che attengono effettivamente alle alle questioni della bonifica, che la questione delle questioni, il tema ambientale della bonifica a Crotone è il tema di sempre, il tema di sempre che è ferma al palo da ormai da diversi lustri e che in qualche modo si sta cercando di.
Risolvere con tutte le difficoltà del caso e quindi ci eravamo permessi, di fare questo tipo di, non per negare il dibattito e ci mancherebbe altro perché noi crediamo nei principi democratici e quindi il dibattito sta alla base di questo ma avremmo preferito che si facesse un documento e poi sulla base di un documento, ogni consigliere che aveva dato il proprio contributo in Consiglio comunale a esprimeva la propria opinione sembrava a noi una scelta più democratica, così non è andato, ne prendiamo atto e andiamo avanti, comunque.
E io credo che sulla bonifica ormai si possono scrivere del dei delle antologie. No, ormai credo che siamo arrivati al quarto quinto Consiglio Comunale. Noi di questo siamo stati gli antesignani, Presidente, siamo stati i primi a proporre a mettere al centro il tema della bonifica. È da lì e poi, insomma, c'è stato un evolversi delle situazioni anche dal punto di vista procedurale. Però, insomma, io ho ho appreso di questa di questa mozione e ho anche ho preso dall'emendamento a interpello che mi sono fiondato, mezz'ora prima del Consiglio comunale nella stanza del Sindaco, disturbando lo per a prendere proprio i contenuti di questa nota e assicurandomi che Almè quantomeno quello che si scrivesse visto che viene scritto a nome del Consiglio comunale si scrivesse in un certo modo in modo che possa essere presa in considerazione. Io voglio, a parte il dibattito politico che ormai voglio dire ci appassiona tutti e credo che non sarebbe l'ultimo. Ce ne saranno altri perché.
È chiaro che su questo si costruisce, come abbiamo sempre detto, e abbiamo sempre sempre ribadito il futuro di questo territorio, però io vorrei riportare un attimo il dibattito sul piano tecnico, essendo un tecnico, vorrei un attimo che non si facesse confusione su sulle cose che noi andiamo a proporre io sto sentendo parlare di modifiche al Piano regionale dei rifiuti, sto sentendo di parlare, di emendare articoli che sono con me, che sono,
Nelle norme del Piano regionale della gestione dei rifiuti, però, alla fine io non riesco a capire da dove dobbiamo andare, cioè noi dobbiamo modificare, dobbiamo aumentare qualche articolo oppure che cosa vogliamo farne guardate?
Delle due, una perché.
C'è una questione che è una questione per me da tecnico, è una variante sostanziale al popolo possiamo definire una variante sostanziale al Piano regionale dei rifiuti, quindi, nel momento in cui io dico ai colleghi consiglieri che mi hanno preceduto che bisogna riguardare gli articoli ma bisogna riguardare gli articoli per arrivare a un fine il fine qual è in questo momento,
Ma abbiamo capito che, insomma, ci sono dei dei delle dei problemi che sono legati allo smaltimento dei rifiuti perché, come dice il decreto del 2020,
Era stabilito illo tempore che dovessero andare fuori e lontano dalla nostra Regione, ma c'è anche vero che c'è il principio di prossimità, ricordo all'assise e lo ricordo a tutti i Consiglieri, il principio di prossimità e dice che i rifiuti debbano comunque essere contenuti nel bacino di utenza del proprio territorio comunale mi pare di ricordare questo, forse forse ricordo male, allora la questione si può. Secondo me questo lo propongo come osservazione affinché venga scritto nero su bianco nel momento in cui noi decidiamo di.
Fare una nota, insomma, questo poi sarà l'assise nella propria totalità a ragionarci sopra e a decidere, ma c'è un fattore che è un fattore sostanziale, lo ha appena accennato il Sindaco, che non è il fattore di pressione localizzativo, è un fattore di pressione localizzativo, sì, ma areale, definito quindi basandosi non sulla localizzazione dei più puntiforme degli impianti ma sull'area di pertinenza questo che vuol dire per un principio molto semplice, guardate quando si modifica un piano, i piani, tutti quanti, i piani e questo è un piano piano di gestione regionale dei rifiuti.
Viene modificato in base non solamente dal punto di vista tecnico amministrativo, ma viene anche modificato in base a delle cose che sono fondamentali, non per lì non per Crotone, non per la Calabria, ma per l'Europa, che sono le cosiddette valutazioni ambientali da cui tutti quanti non ci possiamo sottrarre l'Europa che ha deciso, ma l'ha deciso tantissimo tempo fa mettendo in atto due procedure che sono la valutazione di impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica o la valutazione ambientale strategica entra in gioco nel momento in cui viene modificato un piano e nella nostra fattispecie noi stiamo modificando un piano e dove dobbiamo andarlo a modificare. Nono, a inserire quello che non è inserito, noi dobbiamo pretendere che il fattore localizzativo areale, si pensa, si debba prendere in considerazione, così come dicono le procedure. Non dica ciò lo diciamo noi, lo dice la procedura di valutazione ambientale strategica, io mi occupo di valutazione ambientale strategica, quindi qualche piccola esperienza, diciamo, lo ha accumulato in questo che si venga venga preso in considerazione il fattore cumulativo. Mi pare che Crotone su questo abbia dato guardate noi le discariche. Ne abbiamo ritenuto da tutti i punti. No, ah, volevo dire a chi ha parlato preliminare che già milioni è stato di nuovo bocciata dalla Regione, quindi su questo possiamo dormire sonni tranquilli, quelli già bidone che doveva essere. La bonifica a servizio era la discarica a servizio della bonifica è stata ulteriormente bocciata dalla Regione. Questa risale a qualche giorno fa non ed è recente. Quindi, nel momento in cui i nostri si va a scrivere, si va a scrivere e.
Per dare un senso a questo ulteriore Consiglio comunale. No, perché poi alla fine è chiaro, così come è stato detto, di apprezzabile che ci sia stata una proposta formulata da un componente della maggioranza e un componente dell'opposizione. Va benissimo, e questo deve essere così, perché sulle questioni critiche sulle questioni che sono fondamentali per il futuro del nostro territorio non ci devono essere contrapposizioni, ma questo noi lo abbiamo già dimostrato e lo abbiamo dimostrato solo vado solamente poco indietro nel tempo. Mi pare che noi abbiamo all'unanimità redatto un documento che bocciò la discarica di scopo Kenny voleva fare sul sito di bonifica. Mi pare di ricordare bene giusto, l'abbiamo fatto e lo abbiamo rimandato al mittente. Questo non vuol dire che egli si sia fermata, perché, come ha detto il Sindaco e io lo testimonio, perché lavorando in Regione o voci che arrivano no per quanto riguarda per quanto riguarda le bonifiche in generale e non si ferma perché è nel momento in cui trova gli intoppi propone varianti, proponi varianti, queste varianti o non fanno altro che allungare i tempi. Allungare i tempi, allungare i tempi, arriviamo all'omessa bonifica lo l'omessa bonifica nel momento in cui noi oggi ci si dica, dobbiamo ci dobbiamo imporre, dobbiamo dire Chènier sta sta facendo omessa bonifica, ma sì, ma è nel frattempo sta presentando variante. Quindi non sta facendo omessa bonifica l'omessa bonifica. La facciamo noi nel momento in cui.
Stiamo a sentire queste cose, allora vogliamo, vogliamo dimostrare che siamo un Consiglio comunale all'altezza della situazione. E allora che si predisponga una nota, una delibera di Consiglio, questo me lo insegnate voi, perché non so quali potrà quale potrebbe essere l'atto sintetico e finale di questo Consiglio, in modo che si dia senso a questo Consiglio, perché e condanna fondamentale dare senso a questo Consiglio, allora che si rediga una data dove ci si ci si scriva nero su bianco, che il fa del fattore localizzativo areale. A questo punto si tenga in debita considerazione quello che dicono le procedure di valutazione di di ambientale, il fattore cumulativo sul fattore cumulativo Crotone già satura, quindi, non può ospitare altri siti, che siano di Bari per la bonifica o altri per altre cose, perché Crotone è già stato. Quindi questo era il mio intervento. Grazie grazie. Consigliere Arcuri, ha che senza il buon Consiglio, pedaggio ne ha facoltà. Chiederei agli altri colleghi di prenotarsi, dimodoché credo che dovrà operare poi una sospensione quindi, insomma, il Consiglio abbiamo cognizione,
Del prosieguo della propria grazie Presidente, io ringrazio il collega Pingitore che insieme al sottoscritto si è fatto portavoce di questa di questa mozione all'interno di questa Assise comunale.
Al di là che doveva essere una mozione, non col consigliere Pedace.
Però io presiede lei, possa un cattivo vezzo, va bene quello di fermarsi, sto parlando sottovoce, ma stiamo scherzando, continui, se deve fare un intervento, sono in grado di farlo, mi dispiace perché è un cattivo penso prima ha detto la la, la, la la la, la posta puzza dal caso non so che si è battuto abbia fatto non gliela consento e va bene.
Però perché io sto parlando sottovoce o con il Sindaco, perché io devo interloquire con chi è il capo dell'Amministrazione oggi da bar non concerne perché non l'ho mai disturbato e anche prima si è fermato e senza che nessuno disturbasse.
Allora, Presidente, non accetto lezioni da lei, non deve accettare anche dai Consiglieri, andiamo a fare.
La buona educazione,
Si parla equazione, va detto.
Lei dovrà avere l'educazione di farmi parlare, essere esemplare, dunque tirar fuori l'educazione di farmi parlare e di farmi qui roccia lei lo sguardo.
Lei al tavolo della Presidenza e con CTU che proprio il Sindaco mi distrae, se lei si alza, si sposta e va a parlare inoltre ambienti cosiddetto.
È giusto che il Consiglio comunale tutti qua lei, doveva mantenere alta velocità da tu, me lo dica anche in Aula.
Prego, può stare male, noi vogliamo richiamata, ma qui il silenzio e la sfida successiva, preside, silenzio e il rispetto di quel problema che lei sa che io le ho da fare, ma devo fare due.
Mi chiedo se il bosco fuori perché volevo, Presidente, mi distrae patent pool da un problema di risparmio andiamo avanti al di là e insieme ha ragione lei, Presidente, come vede e si è purtroppo ho parlato ho continuato a parlare raccontando una barzelletta,
Posso fare l'intervento.
Grazie al di là al di là che è una mozione che è stata presentata dai due Consiglieri provarci Pingitore, non è la mozione del consigliere Pingitore e la mozione dei Consiglieri comunali Di Gilio, Pingitore ed Enrico Parazzini e che se ne voglia o intenzione voglia solo due Consiglieri di questa Assise di questa città che hanno deciso di portare questo problema, di riportare questo problema all'interno del sisma e avanzare delle proposte. Noi non abbiamo detto, può. Consigliere Pingitore, non c'è scritto nella mozione che la mozione che abbiamo presentato io e il Consigliere Pingitore è chiusa e si debba votare a scatola chiusa, come è stata fatta nei mesi precedenti negli anni precedenti. Quindi noi abbiamo troppo poco. Un atto è stato proposto ai colleghi consiglieri e quindi.
È, come dire, è in essere per poter apportare delle modifiche delle migliorie in merito alla mozione. Si parla di montata, di omessa bonifica e perché dobbiamo va messo l'omessa bonifica. Poi ci sono delle responsabilità e quindi dobbiamo avere perché l'ho detto, i due Consigli comunali fa, quando ho detto che invitava il consigliere Pingitore di portare proprio di inserire quel giorno, quando abbiamo fatto il documento è proprio l'omessa bonifica che non è stato preso in considerazione. Siamo andati avanti, andiamo avanti, allora io dico dico una cosa si parla, spesso sento spesso parlare in questa Assise che in quel comitato ci sono persone, ci sono personali, vanno rispettati tutti per quello che so, ci sono persone perbene, persone che hanno una dignità, hanno uno storno, innamorare una cultura che fa scuola, prima a me e poi a tutti quelli che siamo all'interno dell'Assise. Quindi, prima di fare certe affermazioni, bisogna stare con i piedi di piombo, perché noi siamo amministratori di questa città e dobbiamo difendere tutti i cittadini, tutti i cittadini, e allora io dico una cosa, se abbiamo,
Se abbiamo la capacità di saper interloquire e di sapere discutere, di saper affrontare i problemi, di saper affrontare soprattutto la discussione senza scendere di del linciaggio morale e soprattutto nel linguaggio personale, perché nel Vincenzo personale e faccia impalmare Tizio Caio o Sempronio e allora io dico una cosa come è stato fatto, come è stato fatto negli anni precedenti come è stato fatto negli anni precedenti e faceva bene il collega alcune a dire abbiamo dimostrato di avere un grande senso di responsabilità votando e rispedire al mittente la delibera del 29 gennaio, che abbiamo detto che non non si accettava nessuna discarica sul territorio di Crotone e allora io dico dicono cose, ma perché è scandaloso quel consigliere Pedace e il consigliere Pingitore che si conoscono da più di vent'anni e hanno fatto battaglie politiche ambientali in tempi non sospetti, in tempi non sospetti.
IC invece possa vietare, oppure diventa lo zimbello di questa Amministrazione per un apporto che è stata pubblicata dal collega Pingitore ed essere informati e deriso da chi più ne ha più ne metta. Io mi vergognerei anzi per me orgoglio, che domani il post pubblicato dal protocollo, con il suo collega di un Consigliere e poi l'ho capito e lo ha fatto che fanno la storia di un Consigliere o un rapporto che fa la proposta di un consigliere che deve essere valutato per favore c'è il di essere più maturi e, più come dire, di avere rispetto del ruolo che riveste un consigliere comunale e, soprattutto.
Che abbiate il senso della responsabilità di quello che è stato scritto dopo nel foglio che abbiamo presentato io e il Consigliere Pingitore, anche anche, e lo dico.
Fra 1.000 difficoltà, ma soprattutto con la consapevolezza che si potevano apportare delle modifiche e si possono apportare delle modifiche. Grazie, grazie, prego, Sindaco veramente pochi secondi per ricordare al consigliere Pedace che il Sindaco ha detto che avrebbe firmato oppure quella sottoscrizione, ma si tra i promotori non ci fossero stati coloro che nel 2016 volevano fare le collinette dei veleni e spostare i rifiuti dalle 2 discariche a mare sul sito di Pertusola e se non è se non avessero approvato il POB Fase 2 che oggi ci ritroviamo dove 400.000 tonnellate di rifiuti quelli veri, vi ho sempre chiamati i rifiuti Be'eri,
Sono in ammollo nella falda acquifera, resteranno abilità lì questa era la considerazione, no che uno è bello e bravo l'altro su cattivi, eccetera eccetera. Bravo questa considerazione ha chiesto intervenire il consigliere Groppoli, poi non mi sembra che ci sono altri interventi, prego Consigliere Iotti, grazie Presidente, un saluto al signor Sindaco, ai signori della Giunta, colleghi Consiglieri al Segretario generale, ai signori tra il pubblico.
Allora io mi rifaccio a quanto detto negli altri Consigli in cui abbiamo trattato questo oggetto, nel senso che, come dicevano alcuni colleghi che mi hanno preceduto, questo è un altro tra i consigli che hanno ad oggetto la bonifica, nonché sia superfluo parlare di bonifica, anzi il tema dei temi.
Però una serie di cose come Assise e noi ne abbiamo fatte le ricordava in parte un intervento che mi ha preceduto, quello del collega Arcuri, il quale faceva riferimento a un a un documento che è l'intera Assise a.
Ha emesso è che dava assoluto all'unanimità dava un parere a che i rifiuti venissero portati al di fuori della nostra Regione, ora.
Nell'intervento che ho fatto due Consigli fa, io sostenevo che era importante che si desse un una celerità a alle opere da fare, perché altrimenti tutto quello che stava succedendo.
Continuava avrebbe continuato in maniera più che è dannosa a inquinare le nostre falde. Sostenevo che, nella peggiore delle ipotesi, sarebbe stato il caso fosse di escutere le somme che sono giacenti e che sono a garanzia del dell'esecuzione della bonifica, in modo tale che non si tergiversa se più nel nel nel continuare nel nella manfrina del bonifica si bonificano. Io ne sono dell'avviso che e ringrazio il consigliere Pingitore e con il quale io mi ero.
In tempi precedenti, alla mozione che si è confrontato con il collega più anziano della minoranza perché?
Noto, ho notato in lui in questo suo confrontarsi con con il collega Pedace, un voler mettere assolutamente da parte maggioranza e minoranza, colori politici o quant'altro, e nel voler fare una cosa di cui avevamo già parlato, cioè quella di trovare un'unanimità di intenti ed uscire con un ulteriore comunicato come intera Assise che andasse ulteriormente rafforzare quella che è una posizione che credo ormai sia assolutamente assodata. Una cosa è certa, non possiamo far finta che non ci sia una unanimità di intenti da parte del Comune della Provincia e della Regione che stanno insieme ancora una volta percorrendo delle strade che mi auguro ci possano portare alla definizione di questa situazione. Io mi auguro con Koch con vera franchezza, che questa Assise oggi possa mettere da parte delle posizioni ostracismo e che si possa addivenire alla stesura di un unico documento che possa essere condiviso dall'unanimità dei Consiglieri, grazie Presidente.
Sì, ma non c'è dubbio allora, grazie, io credo che la discussione sia terminata e quindi faccio visto che non è in Aula il Consigliere Menna, faccio mia la sua richiesta soltanto per la sua assenza, ritengo, immagino, temporanea.
È quella di sospendere per 15 minuti.
Il Consiglio comunale il Consigliere quindi una breve riunione di 15 minuti tra i Capigruppo e comunque i consiglieri che vogliono farlo partecipare in sala Giunta per condividere e semmai modificare o integrare il la mozione che è stata presentata dai Consiglieri Pedace Pingitore, quindi mettere ai voti la richiesta di sospensione.
Preannunciando che la discussione poi è chiusa,
E chiaramente poi si potrà intervenire per dichiarazione di voto.
In relazione appunto al documento che uscirà se ed in uscita un documento, quindi mettiamo ai voti la richiesta di sospensione che è favorevole.
Chi si astiene?
Chi è contrario, quindi all'unanimità dei presenti, all'unanimità dei presenti viene, diciamo, determinata la sospensione del Consiglio comunale, quindi ci recheremo in sala consiliare in Sala Giunta 15 minuti.
Consiglieri in aula.
Se se.
Consiglieri in aula Consiglieri in aula, grazie,
Ripeto consiglieri in aula.
Consiglieri in aula. Grazie,
Consiglieri in aula.
Prendiamo posto per cortesia.
Grazie.
Grazie consigliere in Aula per riprendere i lavori di questo Consiglio comunale poco Segretario che già dopo l' appello lo che sono le 18 e 57,
Voce presente ACLI Arcuri, Cantafora, assente Capparelli,
Presidente Cavallo.
Assente, Ceraudo assente devono.
Familiari Fiorino,
Assente Giancotti passanti io poi le rose.
Liguori.
Passaggio presa in esame. Lo guardo.
Manica, Antonio,
Manica Fabio Marrelli, assente, ma c'è.
Meglio Antonio presente Megna, Mario presente Meo, assente Mungari.
Passalacqua, Pedace, assente, Pingitore, assente prisma passante, ante briga assente Tallarico, sarete tesoriere Venneri assente Brenna Giada pesarese Brenna, Pier Francesco presente uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette.
18 presenti.
Qualcuno è ancora lontana da noi concediamo 18 presenti allora.
I lavori sono ripresi, Sannino può sbloccare che.
I lavori sono ripresi e intanto rientra la consigliera Venneri, prego il documento,
Allora.
A seguito a seguito,
No.
Sì prego faccia.
Io nel frattempo il Sindaco mi ha consegnato un documento che credo che sia ah no,
Allora qui dobbiamo aspettare.
Scusate,
No, questo è quello che ha letto il Sindaco in sala consiliare in sala Giunta, quindi io potrei procedere alla lettura di questo documento e anche la nomina dell' avvocato Maggio due righe, due righe.
Murri alla così ci portiamo avanti. Scusate, io procedo alla lettura del documento.
Rispetto agli altri.
Prego.
Premesso che la città di Crotone ospita uno dei siti più contaminati dell' intero Paese e rientra nella politica di interesse nazionale Crotone Cassano. Cerchiara a causa della presenza.
Quindi non avrebbe mai sulla testa, a causa della presenza per lungo tempo di diverse industrie del settore chimico, in particolare nella zona costiera delle del porto della città, nell'area ex Pertusola di proprietà di Syndial S.p.A. Oggi edito Wind S.p.A. Mediante il decreto del 9 novembre 2017 del Ministro dell'ambiente e tutela del territorio e del mare è stato ridefinito il perimetro Lothar ricadente all'interno del comune di Crotone pari a circa 884,
Ettari.
È quella perimetrata a madri e padri di circa 1.448 ettari il danno ambientale di pertinenza del sopracitato Ministero è stato riconosciuto anche da una sentenza del Tribunale di Milano passata in giudicato, che condanna Eni Rewind, la società che ha sostituito Syndial per le operazioni di bonifica al pagamento della somma di 72 milioni di euro già versata al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica a causa del danno ambientale causato dalla sopracitato. Sin nel 2019 è stato stipulato il Progetto operativo di bonifica POB Fase 2, che prevedeva, da parte di ENI l'asporto e il trasferimento al di fuori della regione Calabria di tutti i rifiuti della bonifica pericolosi per la salute pubblica.
Sin dalle fasi iniziali, il progetto è stato condiviso da tutte le amministrazioni locali al fine di non aggravare la grave situazione esistente, i ritardi causati dalla mancata del contaminazione dell'area hanno determinato l'insorgere di gravi malattie tumorali tra i cittadini portoghesi e dati forniti da Sentieri, Studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio di inquinamento condotto dai ricercatori dell'Istituto superiore di sanità hanno confermato che nelle aree SIN sito di interesse nazionale si registra un eccesso di mortalità costante di tumori maligni, considerato che ad oggi non è stato effettuato una vera e definitiva bonifica su tutti quello due mesi,
Ma solo opere di messa in sicurezza, punto ulteriori ritardi mettono a serio rischio la salute dei cittadini e aumentano la possibilità che i veleni vedete, penso di no.
Delle falde acquifere, essendo i,
I depositi vicino al mare.
Essendo io, dopo istituzione al mare, punto inoltro impianti di smaltimento rifiuti nelle aree liquidità che stanno crescendo in modo sconsiderato, bene che dovrebbe avviare i lavori di bonifica, sta prendendo tempo e proponendo alternative che aggravano la situazione.
Come ad esempio trasferire a parte dei rifiuti nella discarica di sovraccarico o creare un nuovo invaso all'interno del sito, SIN nel tempo prezioso a entrerebbe opzioni inaccettabili perché comporterebbero lavorazione scavi imprevista in prossimità della città.
Nel territorio crotonese necessario prevedere la distinzione tra le 2 tipologie di impianti, indipendentemente dalla categoria dei rifiuti e del territorio, specialmente il nostro devastato dalle questioni ambientali.
E la possibilità di impartire prescrizioni necessarie al fine di mitigare o compensare eventuali criticità, scongiurare ogni ipotesi per la per realizzare impianti di smaltimento e in base di rifiuti senza particolari vincoli, per le ragioni sopraesposte, si chiede che il Comune di Crotone,
Sì atipico numero 1.1, sicché curioso donne, due punti, lettera o punto 1 si attivi virgola Como, ha già anticipato il sindaco, Vincenzo voce, possono leggere Calabria per attuare il fattore di pressione localizzativo reale areale, prendendo in considerazione degli effetti cumulativi derivanti dai numerosi siti di discarica presenti nel territorio,
Numero 2. Con il riferimento al Piano regionale di gestione dei rifiuti del 12 marzo 2024, si chiede la modifica del punto numero del capitolo 32.2 nel secondo modo discarica per la messa in sicurezza permanente, impianti di trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi realizzati nell'area oggetto di bonifica è destinato esclusivamente alle operazioni di bonifica dei siti contaminati secondo le procedure del Titolo Quinto del decreto legislativo numero 152 del 2006 e del 2006 fermo restante.
L'obbligo di rimozione degli impianti di trattamento a bonifica concluso.
Punto numero 3, che valuti la sussistenza dei presupposti per la presentazione di una denuncia per omessa bonifica nei confronti di Wind, poiché la tutela dell'ambiente e della salute pubblica sono priorità assolute e non possono essere sacrificati a vantaggio di interessi economici, è necessario agire con responsabilità e determinazione per garantire un futuro sostenibile per le generazioni future, punto numero 4 che interpelli nuovamente in Commissione Enrico per individuare i siti di smaltimento di rifiuti pericolosi.
Sul territorio nazionale, come già anticipato dal Sindaco,
Questa mozione, immagino modificata e integrata, resta a falsi a firma dei primi due firmatari e poi condivisa da tutti, quindi mantiene.
Di Tucci.
Dalla maggioranza.
No, do il sud, dove la maggioranza dei consiglieri.
Okay.
Quindi.
La discussione è chiusa solo per dichiarazione di voto prego.
Discussione più solo dichiarazioni di voto, prego.
Facciamo così.
Mi ha dato la parola al rischio Sala innanzitutto su competente, assurdo, perché questa è una proposta completamente nuova, che quindi addirittura aggressivo, quasi quasi poco a che vedere allora dal regolamento scusate.
Nicola Papa, onestamente, mi lasci Benedetti gliela, lascio, tutto ripartirà da perché sennò può confronti che qualcuno?
Che è il luogo continuo, mi ascolti, lei fa delle affermazioni che non solo dai allora l'ordine del giorno resta quello questo, il documento va bene, che scaturisce dall'incontro tenutosi per 15 minuti, ma siamo andati ben oltre i 15 minuti, quindi il punto all'ordine del giorno discussione sull'ordine del giorno non ce n'è c'è SUAP dichiarazioni di voto sul documento prego, ha tre minuti,
Non ho francamente il tempo, neppure replicarle un punto it alla dunque. Innanzitutto io vi avrei fatto vedere come si è verificata la discussione, insomma, tant'è che i poveri malcapitati, i consiglieri comunali che neppure sapevano forse ci fosse un Consiglio Comunale iniziato da tempo in cui il Sindaco aveva portato a loro insaputa la proposta che oggi ad esso e stiamo votando allora io mi soffermo per ragioni di tempo esclusivamente sull'ultimo punto. Guardate il sindaco in un rigurgito di di di di franchezza e sincerità, l'ha detto chiaramente lui non intende proporre sia chiaro. Questo non intende proporre una sporgere una denuncia per omessa bonifica, perché secondo voi l'omessa bonifica non c'è stata, quindi la circostanza che si dia al Sindaco.
La possibilità di valutare come dire che non verrà proposta alcuna denunzia per omesso modifica, ma omessa bonifica osservavamo che, obiettivamente, non è compito del Sindaco valutare se vi siano o meno i presupposti per l'incriminazione di chicchessia, ma semplicemente quella di constatare un salto, cioè a dire che obiettivamente no, obiettivamente ci sono tonnellate, possiamo dirlo a centinaia di migliaia. Ecco benissimo di porcherie piuttosto che di scorie piuttosto che di tutto delle cose più terribili si possono immaginare, non abbia mai creato.
Che attualmente attendono di essere. Non dico smaltite quanto messe neppure insicurezza e questo da anni a questa parte, quindi questo dovrebbe essere l'oggetto della denunzia. Poi compito della magistratura stabilire per l'amor del cielo. Il Sindaco dice che non c'è stata, perché ci sarebbero dei comportamenti che screening no, cioè gridino privano di della della caratteristica della illecita, un fatto che però esiste. Non c'è stata la bonifica, quindi quello che si chiedeva è che si denunzia se tale circostanza la mancata bonifica, vogliamo dire la mancata parziale bonifica, la mancata per come vuole il Sindaco, ma ribadisco, dando la possibilità al Sindaco di operare una valutazione. Noi sappiamo perché ce l'ha detto ci aveva detto cinque minuti fa che lui non intende sporgere nessuna denunzia, pace quindi questa questa parte, così come anche parte che precedono Marascio, stante la limitatezza del tempo. Ecco, nonostante sia un argomento di tale importanza.
Di tale vitale importanza. Lascio poi dagli altri colleghi, insomma, il voler specificare quali siano le censure. Ecco che necessariamente si debbano muovere a questo testo e che non è stato assolutamente, quindi, visto che non è condivisibile, ma forse saremmo costretti a votarlo, ma sicuramente non è un testo condiviso man è condivisibile e che né tantomeno si è tentato si è tentato di condividere al punto tale che lo stesso povero Consigliere Pingitore, nel senso che, insomma, nel senso diciamo dal senso di abbandono è rimasto in sala Giunta ad attendere un testo emendato che non è mai arrivato, salvo poi scoprire perché l'avevo detto io guarda che il Consiglio Comunale iniziato cioè a questo punto, siamo a questo punto siamo tra l'altro quello che ho detto prima. Mi pare che sia stato accolto.
Non dico con una certa lungimiranza perché non siamo stati d'accordo su nulla, però voglio dire non mi sembra che abbia detto nulla di offensivo prima, né tantomeno sto dicendo in maniera offensiva adesso adesso sul terreno no, dicono, dicono, per far capire per far capire quali siano stati terminato determina la discussione, semplicemente è emersa in maniera chiara la volontà del Sindaco di rom procedere a una denunzia, quindi che noi scriviamo di valutare perfettamente inutile grazie.
Poi, per dichiarazione di voto interviene il Sindaco sono facevano.
No, ma non ho niente di personale alle procedure di voto, a un certo punto richiedono infatti al Sindaco il Consigliere ha omesso una cosa, ho detto che adesso non ci sono le condizioni per la denuncia, che è una cosa diversa, dire che non ha intenzione di denunciare la multinazionale anche perché anche perché non devo dimostrare niente l'ho già fatto una volta con 600 cittadini e un'altra volta con 630, quindi non è che il Sindaco deve dimostrare il coraggio a dimostrare una cosa l'ha già fatto per ben due volte, quindi voterà a favore del Sindaco, così come consigliere, ma come voterà, perché.
No, non l'ho seguita.
Veramente l'ho detto, cioè io ho detto sempre e comunque i sindacati hanno fatto sì, sì, sì, sì, lei non ha fatto nessuna class action, perché ha da parlare di class action, fra questi sta confondendo, ma comunque, al di là di queste cose in merito anche il fatto personale no, dicevo l'ho detto, ma forse saremo costretti a votarla probabilmente la voteremo, ma Marrocco, chiamate a capire che la condividiamo, che è stata condivisa o cose tentato di condividerla impostato. Il canone non è avvenuto,
Grazie Virgilio PG no, Co Co, Consigliere Pingitore, dichiarazione dopo tre minuti,
Va bene, va bene Carmelo e vai vai vai, Carmen zio c'era, prima non posso vagheggiava su sta cosa qua c'è il Consigliere principale no, ciò Pingitore.
Grazie.
Grazie, intanto, io voglio ringraziare tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza, perché comunque hanno preso a cuore la cosa e penso che anche l'amico Pedace.
Sarà questa manifestazione, però, certo, qualcosa ancora va cambiata qualche cosina perché c'era la proposta.
E della consigliera carne Gengotti, che ritengo che sia utile inserire anche i criteri localizzativi, per come è previsto al capitolo 32 1, penso che siano sia pure necessari.
E poi vorrei che alla fine concludesse il consigliere pedaggi certo, e il lavoro è stato faticoso e sarà ancora molto faticoso, tutti noi vigileremo per questa città e per questo territorio, affinché possiamo veramente salvarlo tra virgolette e quindi se riusciamo ad accontentare anche quello ma non accontentare nel senso capitemi bene non ha con da condividere, mi sembra che sia facciamo un ottimo lavoro e quindi saremo tutti uniti per questa battaglia ambientale che stiamo intraprendendo da questo momento, forse grazie.
Grazie per dichiarazione di voto, la consigliera John Gotti, tre minuti, prego, grazie Presidente, allora io un po' mi ha anticipato.
Il Consigliere Pingitore nel nell'intervento, però, vale ci tenevo a precisare una cosa, il Sindaco che ha inserito nella modifica del della mozione il fattore di pressione reale e ha ragione lei, signor Sindaco, ci mancherebbe, però vede, se lei questa richiesta l'avesse fatta, quando venne presentato un Piano dei rifiuti e in fase preliminare nel 2022, magari chissà la Regione oggi avrebbe inserito questo fattore di pressione è reale e quindi oggi non saremmo nemmeno qui a parlare. Ecco questo ci tengo solo a precisarlo, magari se l'avesse fatto allora oggi non saremmo qui a discutere di questa di questa di questa cosa. Per quanto riguarda,
E l'applicazione dei criteri localizzativi. Come diceva il consigliere Pingitore, io chiedo che venga richiede che venga inserito nella mozione la distinzione dei rifiuti solidi urbani, quindi i criteri localizzativi della distinzione dei rifiuti solidi urbani con i criteri localizzativi dei rifiuti pericolosi. Quindi la distinzione, perché ad oggi questo Piano dei rifiuti non fa distinzione tra rifiuti pericolosi e nomina e per quanto riguarda la la mia posizione per questa, per questo, per questa mozione e non posso che essere.
D'accordo, anche se, signor Sindaco, una cosa odiosa debbo dire io l'aspettavo in sala Giunta per avere il documento per poterlo visionare e discutere però lei l'ha portato direttamente qui, ma va bene, lo stesso, ne prendiamo atto e andiamo avanti, quindi è il mio parere la mia POS, il mio voto sarà favorevole.
Se è sì, gliel'ho detto, presentando l'applicazione dei criteri localizzativi, il punto 3.
Gliene ho dato prima nocciolo qua.
Grazie, ma gli interventi sia la situazione degli aspetti un secondo, signor Sindaco.
Sì, ma non ci sono più le persone, non ci capiamo, siamo in sede di dichiarazione di voto, il documento, quello che avete condiviso, se condiviso, no, rispettato o di chi oggi, se permettete, se permettete no o di chi o no voi a me,
No, allora Ildo ormai ciò è quello che ho letto.
Il documento è quello che ho letto okay, così si fa perché le regole dicono queste, non so Expo, perché siamo in sede di dichiarazione di voto, ho ascoltato, ascoltate, ascoltate.
Sotto un certo profilo sulla discussione qui siamo in sede di dichiarazioni di voto da bar.
Consigliere ha chiesto una mozione d'ordine.
Mozione d'ordine ha precedenza ammissione d'organi.
Un attimo, il fatto personale a lei chiaramente un fatto personale, perché la consigliera Jacopozzi è stato vietato.
Prima è veramente un minuto, perché volevo chiedere al consigliere Giancotti dov'erano i suoi referenti regionali visto visto, visto, visto che mi risulta, mi risulta che ci siano poi dunque comunque comunque, ma se sa qual è, ci sono diversi i proverbi che vorrei dire, ma me li evito. Mi fa piacere che noto una certa preparazione della consigliera Gengotti, però, visto che un intero pomeriggio che sta parlando del fattore di pressione localizzativo, areale eccetera, eccetera la invito ad andare a vedere come si calcola il fattore di pressione i generica, me grazie, grazie calcolata. Tenendo conto delle discariche per rifiuti inerti che sono conteggiati alloggi al 50%, si calcolano con le discariche per rifiuti speciali grazie a un pericolosi e per le discariche per rifiuti pericolosi al 150%. Grazie vado a vedere prima come girato con la sua precisazione. Allora ha chiesto di intervenire il Consigliere, ma no, ma non ci siamo dei signori, non Co cioè andatevi a guardare il Regolamento che su fatto personale, perché siamo in dichiarazione di voto, ma sapete cos'è una dichiarazione di voto? Siamo stavo votando su un documento, però ascolti, non deve parlare, non deve parlare.
Ma lei guardi che consiliatura, possono cosa io rispetto il suo noviziato e, soprattutto, so che c'è poca attività poco fa per tutto l'emendamento in fase di pochi e l'ha portato un emendamento, io non è che devo eh va beh, Consigliere Piras, prego.
Grazie.
No, no, non ha capito, non ha capito consigliera 2 2 parole ho cambiato a quel documento.
Sul consigliarne Consigliere, Consigliere De Gaetano.
Ascolti.
Perfetto, ma la consigliera comunale è già intervenuto.
Ed è giusto per nessuno, però.
È chiaro, va bene.
Signor Sindaco, lei non deve 38,
Allora, ma l'abbiamo già fatto il prezzo personale così comodo, è giusto che si parli sopra.
Perché è un conflitto,
Prego.
Noi perché perché il sistema non è giù dalla Global, però, così come non è consentito, ma?
Ma ne comprò della avere questo atteggiamento non è più concepibile consigliere remoto, vuole che lo potete fare, ma per come prevede il Regolamento, perché non c'è nessuno che tutti pedagogia adesso non sto parlando, sto parlando finito il microfono per cortesia Consigliere Facci prego,
Presidente, io.
Intervengo per un semplice fatto, perché al Sindaco abbiamo detto in sala Giunta davanti all'avvocato Monica Pingitore, Danilo alcuni e altri colleghi, funzionari che erano il giudice di stampare, copie, diminuire in sala Giunta e leggere la proposta che lei avrà letto senza chiamare noi che siamo venuti a conoscenza che eravate in Aula un fatto gravissimo proprio concedendo il preside non c'è nulla da ridere perché il problema, il problema è di correttezza, quindi il Sindaco può dire se ieri e.
Facciamolo parlare.
Sono contento.
Allora il Consigliere Pedace è proponente col consigliere Pingitore, voi l'educazione volere perché noi eravamo seduti in sala Giunta ad attendere e voi siete venuti qua a portare a discutere, cioè noi siamo entrati a discussione quello che ha detto il Consigliere Pingitore di inserire per nome e per conto della consigliera Giannotti e stanno detto in sala Giunta,
Dopo il Sindaco ascoltare solo se non è stato fatto correttezza vuole debbo prezzi al ruolo che quel punto doveva essere inserito, perché è un lavoro, ma di democrazia e di partecipazione. Siccome noi eravamo qua, siamo rimasti poi Sindaco, vada lei a stampare un unico titolo, l'ho detto io vado a stampare le copie delle pochi in sala, Giunta così, noi possiamo fare un lavoro, però, se giochiamo così per quelle a benzina o monopoli dispetti vogliono fare e che i documenti non devono essere, però noi siamo voluti con uno scopo comune interna, può consigliere Pingitore, è quello di cercare di raggruppare, debbo fare all'unanimità di intenti questo documento.
C'è la volontà da parte del proponente Pingitore, c'è la parte dalla Consigliere, Gian UOC di dare avrebbe avuto un contributo al documento, quindi io chiedo che il documento venga indagato di quanto ha chiesto il Consigliere principale, soprattutto per l'Assise comunale, grazie.
A nome dei consegnato, un documento, a seguito della riunione che avete tenuto ne do lettura dopo tre o quattro interventi, perché sono sono sono stati registrati interpreti chiaramente dalla consigliera Jacopozzi che mi dice sarò costretta comunque a votare, anche se manca il Consigliere.
Passo ascolti, ascolti.
Allora Consigliere, eravamo consigliere roba, ho visto no logo con l'atteggiamento no, e quindi non è che il Sindaco e passa dopo, perché è sempre così, perché non c'è l'abitudine,
Ed è un po' diversa, ho capito, io non cerco di scollegato il microfono.
Perfetto perfetto, quindi, è che questo atteggiamento anche di dire che non è vero che sia stata fatta una dichiarazione di voto, anche questo bisogna dire, c'è la registrazione, io ascolto tutto, vi sembrerà strano, mentre voi siete, diciamo, a volte siete portati a distrarsi no, giustamente, io devo stare attento per 5 euro di fila, questo 80, esattamente tutte le parole che ho detto e ti assicuro che la consigliera Jacopozzi vi assicuro, corruzione, ha fatto una dichiarazione di voto. Va bene, per quanto mi riguarda, il documento quello che mi avete consegnato poi io do Presidente, mantengo questo documento poi se vuole essere integrato, siamo in sede di dichiarazione di voto.
Siamo in sede di dichiarazioni, poi si sta votando.
Ebbene, nemmeno un minuto di silenzio, nessuno perfetto, questo è un documento che metterò, io ho letto questo documento, mozione d'organo prego.
Cerchiamo di ricondurre questa vicenda ha un minimo di ragionevolezza, qua abbiamo i due proponenti, una mozione che, in quanto proponenti nessun altro, l'ha firmata, nessun altro, la condivisi, i due proponenti che, in quanto proponenti, sono i padroni della mozione voglio semplificarla la cosa quindi, nel momento in cui i due proponenti ritengono addirittura che la mozione doveva essere ritirata possono ritirarla.
In considerazione del fatto che tutto ciò, un emendamento che viene presentato dalla consigliera Giancotti giocoforza, ne consegue che noi siamo nelle condizioni di votare un nuovo documento, visto e considerato che i due proponenti entrambi hanno ritenuto che la mozione così com'è, anzi così come è stata emendata tra l'altro, io le evidenzio che l'emendamento di cui lei parla non è firmato, quindi glielo contesto. Io la contesto che mi faccio rende omaggio sui lasciar finire quindi prima dell'età dei ragazzi, allora la mia mozione d'Aula, io le contesto che l'emendamento che lei ha fatto una mozione d'ordine, la prima, la prima contestazione, papà io le contesto che è l'emendamento che lei ha inserito surrettiziamente un emendamento firmato e quindi inammissibile, qualora l'emendamento, la modifica rispetto al testo originale della mozione, la modifica rispetto al testo originario proposto da Pedace Pingitore, la modifica che lei ha letto ed era firmata provenivano dall'attacco dei benissimo quindi è illegittima, quindi lei non può fare votare su quella modifica se lo fa un abuso 2,
A questo punto, intanto questi nemmeno tranquillo, guardi, non si preoccupi che quando io dico lei fa un abuso mica meno mica, penso che semplicemente una mia opinione personale io penso che sia un'opinione come corroborata da quel che ho capito, andiamo avanti secondo la seconda contesta, secondo seconda seconda questione, che le pongo è entrambi i consiglieri proponenti la l'unica mozione esistente allo Stato che quella originaria,
Le novità perché quella che lei ha letto non esiste, perché non è firmata l'ha portato il Sindaco senza la nostra firma, quindi non è firmata, quindi non esiste quello che l'ha letto un documento inesistente. I due Consiglieri proponenti la mozione originaria stanno dicendo che loro intendono emendarla nei termini proposti dalla consigliera Giancotti. Quindi io chiedo che il Consiglio comunale voglia votare sull'inserimento dell'emendamento in questione. 3 termino termino. Termino termino perché glielo voglio terminare, mi faccia almeno determinare, debba Presidente, tanto poi lo fa quello che vuole lei, niente di meno ha emendato una mozione senza una firma, Presidente, senza una firma, poi voglio vedere io come lo giustifica questo nelle opportune sedi. Andiamo avanti. Terzo e ultimo punto,
Qualora, per assurdo per assurdo, non nonostante la comune intenzione di ma è dei due Consiglieri, ricordo uno di maggioranza e uno di opposizione Pedace e Pingitore boh, nel senso rivolto nel senso di richiedere che la loro proposta originaria, che glielo dico assistente vengano in data. A questo punto chiedo cinque minuti di sospensione, quindi io chiedo che si voti sia sto accumulando per questioni di tempo sia sulla accoglieva accoglimento dell'emendamento proposto dai Consiglieri, dalla consigliera Giancotti, che chiede che il Consiglio comunale pochi e chiedo anche che, nel caso in cui il voto, se continuare o sennò poi le faccio nuovamente la richiesta siano decretati cinque minuti di sospensione. Va bene, grazie e le ribadisco quello che le sto facendo, comunque e lo mette a verbale il Segretario che mi serve che il verbale.
Ecco quello che lei ha fatto, cioè ha portato il testo non firmato che emenda. Un testo firmato è totalmente illegale garanzie, allora le risponderò a tutte e tre le suo numero 1, siamo in sede di votazione del Regolamento, non mi consente di accettare l'emendamento numero 1 numero 2, lei dice che non è firmata dal Consiglio comunale, conosce quando noi facciamo le delibere, la delibera deve voler dire direttiva, viene votata, io l'ho letto viene votata okay, quindi c'è una delibera di Consiglio comunale che firmate dai fatemi, capire quando facciamo le proposte di delibera, consiliare ne facciamo oggetto di banche e le sue battute, le votata chiaro, poi io non ho portato alcunché, ma sono trovata qui l'ho letta e non l'ho trovata certamente a terra che ha detto, quindi questo va chiarito quindi tutte le Gesù adesso ci troviamo purtroppo in sede di votazione. Cosa dobbiamo fare, cosa do cosa volete che facciamo in deroga a tutti le norme regolamentari. Perché il Regolamento parla chiaro. Siamo in sede di votazione.
Ah.
Va bene, Consigliere, Gian faccio ancora una volta a dover fare una dichiarazione di voto, l'ho già fatta io, l'ho recepita benissimo.
Velocemente d'accordo. Grazie Presidente, io chiedo scusa se forse prima mi sarò espresso male e chiedo scusa a tutta l'Assise nel nel mio intervento di prima chiedevo l'integrazione, ma le spiego anche il perché perché nella sede in sede prima di riunione quindi cinque minuti fa abbiamo chiesto tutti eravamo tutti d'accordo che venisse approvato i criteri localizzativi va be'e, lo ha detto anche il consigliere Pingitore, grazie quindi ho capito, venga inserito appunto va bene, ho capito, lei sta dicendo che insomma forse si è espresso male, io ho sentito le sue parole perciò dolce allora votiamo su consiglio dell'Intergruppo nelle sue dichiarazioni di voto.
Non possono discussioni da bar, ascolta i problemi posti, ma allora scusate, io posso capire che c'è stata un'incomprensione e io non.
Però il Consiglio lei poco fa ha detto che ci sono due firmatari, va chiesto no, il documento di tutti.
Però poi, quando dice che ci sono due firmatari, la sua onestà intellettuale, la porta a dire sì, è vero.
Ma lei mi ha chiesto prima sono di tutti e di sport così certo soldi, tutti adesso però acuisce, per onestà intellettuale, annuisce. Quando viene detto sono dei due Consiglieri, per favore, per favore, dove ero presente ascolti ascolti, ascolti, io so distinguere dall'iniziativa, però ossia consigliano Bucalo. Io so distinguere dall'iniziativa dei due consiglieri a che la mozione sia condivisa da tutti, pertanto, quindi, ascoltatemi un secondo me lo può leggere questa diciamo modifica da apportare al documento consigliera Giancotti. Sì, lo leggo velocemente, così la mettiamo ai voti del Consiglio comunale e facciamo sempre in deroga perché siete sempre un po' distratti, perché volevo dire grazie a voi che si richiede alla Regione Calabria di ripristinare il criteri localizzativi. Lavis ce l'hai la distinzione dei rifiuti solidi urbani da rifiuti pericolosi, punto la distinzione dei rifiuti ai criteri localizzativi, punto la guarentigia che dalla Regione Calabria ripristinare la distinzione tra i criteri localizzativi, i rifiuti solidi urbani, dei criteri localizzativi dei rifiuti pericolosi. Grazie grazie allo questa lieve modifica, questa lieve modifica mi sembra una modifica sostanziale, molto lieve. Questa lieve modifica bah Consigliere abituale ma lei avrà delle opinioni o ce ne permea la ritengo Lieder modifica e due righe due righe, cioè è una modifica sostanziale. Due righe,
E mi consenta di fare il Presidente no, due righe lette è una modifica sostanziale, è più comodo. Allora la mettiamo ai voti. Quindi chi è favorevole a integrare ulteriormente in un documento con questa modifica.
No a posto, questa volta votiamo prima.
Chi è favorevole?
Allora il Consiglio dei favorevoli sono Meo, però Consigliere, non è che deve diciamo influire in sede di votazione porre al dottor Padoan 1 2 3 4 5 6 dai.
Chi è contrario all'ultimo grado?
Però chi è contrario alza la mano e funzionale.
Ma dove la dico no, no, no, no, ci stavamo già votando.
Siena, chi si astiene, tenete alzate la mano, uno due, tre, quattro, cinque, cinque astenuti okay.
Datemi l'esito.
Si pronuncia la piccola e con i due dipendenti, anche con i dipendenti.
Ah.
Gli astenuti.
I nominativi di astenuti possono dire.
Ossia stiamo votando un surplus.
Sull'appello nominale la stiamo già votato, gli astenuti, quello tutti ben astenuti, alziamo la mano, per favore, ma li chiama,
Allora gli astenuti sono cavallo Megna, Mario Capparelli, prisma, dargliela tendere.
Astenuti, 6, che era.
Favorevoli.
Onorevoli.
Però, scusate, avete favorevoli favorevoli, sono meno, Cantafora, Pedace, Pedace.
Savona.
Sì, sì, sì o no, e non si possono fare fotografie.
Li avete presi e Pingitore?
Li avete presi?
Sì, lo so.
Non lo so.
Contrari contrari.
Ebbene, non deve fare fotografie consigliate, no, ma non deve fare fotografie e le regole dovrebbe conoscere.
Noi li vedi verificato.
Ho voce Brenna.
Passalacqua, Mazzei Liguori bulgari lo Guarro familiari già da prenda.
Nostri operi, Paolo Acri.
Antonio Menia come veniva fuori conciati tabella.
L'integrazione che però così o considerava giusto, perché va visto che questa è la scena che so del Sindaco e del Sindaco, perché ci deve lasciare queste non accettano le regole, non accettare le regole, so bene.
Ci si parla di sopra, ci riesca ad influenzare sul voto bellezza, se è possibile che vi girate Zorzato, il Consigliere venga Paul Crutzen, Arcore, poi influenzata da vedere se è possibile.
Ma per favore.
Perfetto, quindi l'integrazione, chiamiamola così.
Sì, sì, l'abbiamo capito, sono respinta con 12 voti favorevoli quanti contrari 6 astenuti.
Dog 12 contrari.
8 favorevoli e 6 astenuti, tabella 8 favorevoli, 6 astenuti e 12 controllati, grazie per dichiarazione di voto il consigliere Rodano.
Prego, Presidente, io sono una cosa vorrei chiedere vorrei che facesse la dichiarazione di voto anche coloro i quali si sono espressi in maniera contraria, perché ultimamente sono stato tacciato di non essere conoscitore della materia bonifica o, diciamo, rifiuti pericolosi, a prescindere che non ho visto pubblicazioni su nessuna rivista scientifica da parte di nessuno dei presenti in quest'Aula. Qualcuno ha più esperienza perché giustamente, a un'istruzione preposta alla materia qualcuno ovviamente ha più esperienza perché la mastica da più anni ha comunque anche un'età diversa, però nessuno lo ha fatto. Pubblicazioni scientifiche tali da poter dire a qualcun altro di conoscere meno rispetto a una determinata materia e le spiego anche perché quindi la il mio voto, poi ovviamente sarà favorevole.
Pertanto il consigliere comunale, visto che poi ci siamo 33 Consiglieri comunali, non siamo tutti e 33 in aula e il Presidente è qua, è un invito che faccio anche a lei. Noi rappresentiamo o no quella che è la massima Assise cittadina e il rispetto delle regole come ciò pretendere no concittadino conferisca in orario okay i rifiuti. Faccio un esempio se poi, all'interno dell'Assise, chiunque si arroga il diritto di premere un bottone a parlare senza che gli venga concessa la parola, allora questo è un esempio chiaro, no di mancanza di rispetto delle regole a nessuno. Allora si può pretendere che un cittadino rispetti le regole, non le facciamo rispettare qua dentro, allora io vorrei comunque e questo è un Consiglio comunale importanti come sono stati importanti gli altri Consigli comunali, ma ci rendiamo conto che deriva, ha avuto,
Deriva urla contro. Politicamente è stata fatta un'azione, perché bisogna accettare che in politica ci sono i fatti politici. Un consigliere comunale di maggioranza, okay, ha proposto una sospensiva affinché questo documento, prodotto ed elaborato da un consigliere di maggioranza e di minoranza, venisse tra virgolette intestato o intitolato okay alla maggioranza, come è giusto che sia. Perché avete i numeri? Non posso contestare questo. Non possiamo litigare su questo e fare in modo che diventi una baraonda al Consiglio comunale perché tecnicamente Consigliere, non la cito sennò poi quelli buttato, pars, consigliere, che condivide il posto senza esprimere il suo pensiero. Questo è un fatto politico, allora deve prima fare la scuola politica che io mi onoro di aver fatto no o a destra o a sinistra, l'ho fatta alla scuola politico sopra o sotto l'ha fatta, perché ho un'identità, identità che ovviamente lei non può dire di avere chiara e netta. Siamo in un mondo un pochettino, no, molto avanti, però non c'è un'identità chiara e netta perché si parla della Regione Calabria omettendo i massimi rappresentanti della Regione Calabria vengono in in in sala, Giunta quindi all'interno della casa, i cittadini a fare campagna elettorale e quindi perché ci dobbiamo prendere con la Regione Calabria, quando possiamo influenzare dal punto di vista politico le attività della Regione Calabria? Allora e continuo continuo a dire quattro ore, sempre qualcuno che fa delle elezioni, gira il signor Sindaco, io la invito, non è un fatto personale, è un invito ad essere più propositivo, perché ovviamente l'ho promesso quali risponderò nel merito, ma ci sarà ci sarà occasione, nonché su questa tematica. Questore. La tematica delle conflittualità. Se la consigliera comunale avanza una proposta, io vorrei che i consiglieri comunali e mi taccio, Presidente io le chiedo ultimi 30 secondi esporre lobby, un minuto, io mi auguro che i consiglieri che hanno votato contro la giusti giustificano il proprio voto dicono io ho votato contro l'emendamento della consigliera Gengotti perché ritengo che la consigliera Zambotti abbia detto delle fandonie. Allora questa è una cosa importante. A prescindere voglio esprimere o il comandante della Polizia locale di fronte, quindi mi viene naturale solidarietà alla Polizia locale perché quest'oggi ho letto sui giornali che ci sono stati degli atteggiamenti da parte dei rappresentanti istituzionali poco consoni, che saranno comunque oggetto di verifica e di controllo anche da parte dei consiglieri comunali. È chiaro che noi che facciamo passare le cose operazioni, Presidente in sordina quando capitano da una parte e la evidenziando e qualcuno si duole e questo deve essere abbastanza chiaro che quando, quando desiderano ovvio, ma infatti stavo arrivando il arrivata dichiaro il voto, Presidente, per arrivare al voto c'è un ragionamento che lei mi devono far esprimere. Io la prendo molto larga e arrivo poi Centro, il voto, che chiaramente è un voto favorevole, ma perché è favorevole perché stiamo emendando qualcosa che va a tutela della città e che è stato poi alla fine elaborato da noi tutti e concludo chiedendo perché questa suggerito prima.
Perché non stimoliamo anche magari il Commissario Muscat, sempre con un atteggiamento propositivo e non di guerra, nel capire inizio e fine di questa bonifica, per poter dare un cronoprogramma ai nostri cittadini sono proprio coloro che sporgono grazie grazie, tuttavia noi abbiamo inteso in deroga sempre il regolamento dava la possibilità di,
Dentro di porre in essere la modifica alla consigliera giubbotti, ma questo è stata respinta dalla volontà dell'Assise Roberto Cao quindi bisognerà spezzarlo controllo, ASIS ho capito quello poi okay.
E non ci sono altre dichiarazioni di voto, prego dichiarazione di voto, Domenico Arcuri, prego, grazie Presidente, no urge o a questo punto dichiarare.
Ecco perché ho votato in questa maniera, no, quindi faccio faccio, faccio seguito a quello che diceva il Consigliere De Bona e dopodiché voglio corredare di parlato il suo, la sua foto consigliere meno, perché altrimenti potrebbe essere no interpretata male, no, ti dico per guardi lei la può dare a chiunque no, va beh parlo parlo, parlo in senso in senso lato guardi io quando sono abituato guar,
Allora io sono abituato a farlo in maniera impersonale, così eh, però mi dovete fare parlare, mi dovete far capire allora io solitamente quando esprimono un pensiero oppure scrivo delle cose, non le scrivo così a caso le scrivo perché secondo me derivano da un ragionamento che spiego subito, allora quello che dice la consigliera Giancotti, perché secondo me non va bene, perché non è altro che un duplicato, è quello che noi abbiamo già scritto. Noi abbiamo già scritto tra le righe, forse a voi sarà sfuggito che bisogna fare riferimento e quindi ripeto parte del mio intervento. Bisogna fare riferimento ai criteri. Luca localizzativi areali, tenendo in considerazione gli effetti cumulativi derivanti dagli impianti di smaltimento rifiuti presenti sul territorio. Io non faccio come avete, come si vuole fare, intendere differenza tra i codici, CER dei rifiuti. Cari consiglieri, noi li abbiamo messi tutti, sì, certo che li abbiamo messi tutti, abbiamo onesti solidi urbani, pericolosi, eccetera, eccetera poi, ovviamente, può andare anche a controllare, ma secondo me è una ripetizione di quello che abbiamo già scritto a chiare lettere in un conto precedente o conseguente. Ora non mi ricordo qui da questo deriva il mio no, poi se si vuole strumentale politiche e politicamente strumentalizzare politicamente del mio proprio perché si faccia però io sono a posto con la mia coscienza quando scrive parlo parlo in maniera ragionata, non non vado per impeto Parma in maniera regionale, grazie,
Credo che sia giusto ribadire un concetto consiglieri che ognuno di noi, poi è libero, autonomo e risponde alla propria coscienza, il proprio diciamo alla propria.
Al proprio credo politico, quindi.
Consiglieri votiamo per alzata di mano.
Quindi.
Consiglio, Portopalo e da.
È aperta la votazione, votiamo.
Vorrei proprio che aveva votato che può firmare, ma vedo che è andato a piazza alle cose che si dicono, allora la proposta sullo stadio lo ha firmato tutto qua, funge da l'ho votato e votiamo.
Ma tu che cosa?
Ma qui faccio riferimento alla occhi, ha detto che andava firmata dai colleghi che mi hanno toccato.
Non è reale, lo abbiamo, allora stiamo votando, prego, votiamo.
Consiglia.
Votiamo, ma cosa deve firmare, dovevamo, votiamo, è aperta, la votazione non la può più del no, allora non devo insegnare niente a me, uno perché non è in grado di Zintan, va bene, perché dopo verità io ci sono tanti qua e conosco le regole proprio costitutivi transitorio però lo avete presentato proprio aperta la votazione.
Segretario, prego gli diede risposta del cosiddetto psicologo, prego.
Stiamo votando, lei deve stare in silenzio grazie a chi il Sindaco ha fatto il Sindaco, sollecitando disturbare il vuoto.
Sono da vent'anni che faccio solo in Consiglio comunale.
Sì, siamo, siamo in fase di votazione, il voto determina i favorevoli e i contrari e gli astenuti dovete votare, siamo in fase di votazione.
Chiedo scusa.
Vendere.
Non hanno potuto Fabrizio o no, la consigliere Gengotti.
Quindi lo considero due gocce, pongo al voto perfetto, sono presenti numero 26 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, vinse funzioni con l'obbligo di pagare un supporto, sono in sostanza viene approvato il punto all'ordine del giorno, non votiamo per l'immediata esecutività, non c'è immediata esecutività, prego,
Giusto, visto che abbiamo recuperato la calma, li stiamo praticamente.
Abbiamo votato la mozione d'iniziativa dei firmatari Pingitore.
Pedace è stata modificata e quindi il mio dubbio modificata con quel documento che mi avete consegnato voi e quindi resta la mozione principale modificato okay, grazie, passiamo alla votazione del punto successivo.
Riconoscimento.
Consigliere, per cortesia.
Riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza dalla sentenza numero 108 del 2004 del giudice di pace di Crotone, Sezione civile beffa di silenzio per cortesia 15 marzo 2024.
Consigliere, per cortesia.
Consiglieri.
E allora, mozione riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza nella sentenza numero 108 del 2004 il giudice di pace di Crotone Sezione civile emessa in data 15 marzo 2024.
Adesso del giudizio civile iscritto al numero 588 vado al 2020 Registro Generale avente ad oggetto il risarcimento danni depositata il 15 marzo 2 24 dedicata all'ente comunale il 19 marzo 2024 mediante posta elettronica certificata, come per legge proposta numero 53 del 2024 settore Sat,
È aperta la discussione se non ci sono iscritti a intervenire, passiamo direttamente alla votazione, apriamo la votazione, votiamo.
Sono presenti in aula, 19 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 19 Consiglieri comodo.
Ossia, però, dobbiamo votare.
Sì, sì, votiamo sì, se siete registrati, votiamo no.
Sono presenti numero 19 consiglieri, hanno votato 19 Consiglieri con 15 voti favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata eseguibilità, apriamo la votazione, votiamo.
Aspettate perché viene registrato qualsiasi voce.
Sono presenti in aula, 19 consiglieri hanno votato il 18 consiglieri e nel 19.
A posto hanno votato 19 Consiglieri con 15 voti favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti, viene approvata l'immediata esecutività, votiamo quindi per no passava la trattazione del punto successivo, ovvero il punto numero 5 riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio, sentenza Commissione tributaria provinciale di Crotone numero 15 e 50 del 2 febbraio 2017,
Del febbraio 2017, non so che cosa allora 11 50 del 2017 a titolo di spese processuali, competenze legali all'avvocato Francesca Sorrentino, proposta numero 23 del 2024 settore tra la persona di discussione se non ci sono iscritti a intervenire, passiamo alla votazione, votiamo.
Sono presenti in aula, 20 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 20 Consiglieri con familiari o Pingitore, stiamo attenti.
Con 16 voti favorevoli, 4 astenuti e nessun contrario viene approvato il punto all'ordine del giorno, votiamo quindi per l'immediata esecutività, la prima votazione.
Votiamo sono presenti in Aula, i Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 20 Consiglieri con 16 voti favorevoli, nessun contrario e 4 astenuti, viene approvato anche l'invito a discutere sul punto passiamo al punto successivo la trattazione del punto successivo, ovvero riconoscimento, punto numero 6, riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio, ex articolo 194, comma 1, lettera a, del TUEL sentenza numero 246 del 2017 del Giudice di Pace di Polla, opposizione a cartella esattoriale proposta numero 21 del 2024 del settore 7. È aperta la discussione se non ci sono iscritti a intervenire, passiamo direttamente alla votazione. Votiamo.
È aperta la votazione, votiamo, sono presenti in aula 20 consiglieri.
Hanno esercitato il diritto al voto, mentre i Consiglieri con favore Vincenzo Femine, Vincenzo.
Con 16 voti favorevoli.
Secondo me sono 16 voti favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno.
Passiamo quindi alla votazione per l'immediata eseguibilità, apriamo la votazione e votiamo.
Sono presenti in Aula contro i consiglieri, hanno suscitato il diritto al voto, 20 Consiglieri con 16 voti favorevoli, nessun contrario, 4 astenuti, viene approvato anche l'immediata esecutività.
Perfetto registra dopo però grazie, quindi passa alla trattazione del punto numero 7, ovvero riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di soccombenza nella sentenza numero 82 del 2024 il Tribunale di Crotone ammesso in data 8 febbraio 2024 all'esito del giudizio civile iscritto al numero 1.540 2021 registro generale aventi a oggetto risarcimenti danni depositata il 8 febbraio 2024 notificate all'ente comunale del 17 febbraio 2024 mediante posta elettronica certificata come per legge proposta numero 26 del 2024.
È aperta la discussione se non ci sono iscrizioni, se non ci sono iscritti a intervenire?
Cioè fuori.
Che comunque fuori ho perso la discussione, debba prego.
Insomma agricoli.
Consigliere.
Ho votato e ho aperto la discussione, sì, ho capito, deve fare.
Braga e chiuso la discussione, quindi apriamo la votazione, prego, votiamo.
Sono presenti in aula 21 consiglieri.
Hanno esercitato il diritto al voto buongiorno Consiglieri.
IGP.
Hanno votato o 21 consiglieri con 16 voti favorevoli.
Nessun contrario, 5 astenuti viene approvato il punto all'ordine del giorno, passiamo alla votazione del punto successivo 8.
Punto numero 8.
L'impianto ha l'immediata esecutività, votiamo per l'immediata esecutività del punto precedente, chiaramente punto numero 7,
Sono presenti citava adesso 20 consiglieri, c'è qualcuno che si è sbloccato.
Rasetsu che del Consigliere quindi sono presenti, 20 consiglieri hanno votato 20 Consiglieri, 16 voti favorevoli, nessun contrario e 4 astenuti viene approvato l'immediata esecutività, quindi regolatevi che tra l'immediata esecutività è il voto alla proposta c'è una disparità di un Consigliere,
Quindi passa alla trattazione del punto successivo riconoscimento, legittimità, debito fuori bilancio, sentenza Commissione tributaria provinciale di Crotone numero 11 51 del 2017 a titolo di spese processuali, a competenze legali, all'avvocato, per una cosa che abbiamo detto adesso o sono due all'avvocato.
Okay, perfetto.
Ha competenze legali a favore dell'avvocato Francesco Sorrentino proposta numero 32 del 2024 settore 3. È aperta la discussione.
Se non ci sono iscritti a intervenire, passiamo direttamente alla votazione, votiamo.
Sono presenti in aula, 20 consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 20 Consiglieri con 16 voti favorevoli, 4 astenuti, nessun contrario viene approvato il punto all'ordine del giorno, quindi si vota per l'immediata esecutività, è aperta la votazione, votiamo,
Sono presenti in Aula.
Cosa sto votando?
Però me lo fa no, dopo colloqui.
Quindi sono presenti in aula 20 consiglieri, ma lui non si non si registri, per favore, che stiamo votando.
Grazie 16 voti sono presenti, si dava conto i Consiglieri con 16 voti favorevoli, nessun punto che questi astenuti viene approvato, anche le vedete oscurità si può registrare.
Così trattiamo il punto numero 9, modifiche e integrazioni del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale proposta numero 26.
Dal 2024 settore uno.
Grazie alla proposta.
La consigliera Paolo Liguori, da Presidente della Commissione regolamento.
Ah.
Sì, infatti, campo deve interverrà per tutti, un obbligo però interverrà.
Per rappresentare la modifica al regolamento prego, grazie, è successo non poche volte, anche durante le Commissioni consiliari è stato dovuto chiedere il rinvio e l'aggiornamento della Commissione stessa, in quanto, all'ultimo minuto, la dirigenti all'assessore, per motivi che non erano prevedibili al momento della convocazione non sono stati presenti.
E per cui, anche in presenza di ospiti invitati durante la Commissione la Commissione si è dovuta tenere non in forma esaustiva perché mancava proprio la, il dirigente della proponenti che illustrassero il punto oggetto della Commissione, per cui si è reso necessario chiedere una integrazione del punto,
Dell'articolo 18 al comma 1 e prevedendo anche la possibilità che, qualora appunto il Presidente, il dirigente o l'Assessore preposti siano impediti a partecipare e possano delegare una o un funzionario di posizione, qualifica di elevata qualifica e leggo esattamente qual è il testo da modificare si parla appunto dell'articolo 18 interventi, audizioni, le Commissioni o a mezzo di un Presidente che, rinvia formale, richiesta scritta, possono chiedere chiedere l'intervento alle proprie riunioni per essere sentiti su specifiche questioni e o per fornire i necessari chiarimenti su proposte all'esame delle Commissioni stesse. Del Sindaco degli Assessori, nonché del Segretario generale dei dirigenti e dei responsabili degli uffici e degli enti e di società partecipate, i quali hanno l'obbligo di presenziare b qua e la modifica.
Il dirigente convocati in audizione, salvo manifesta impossibilità parteciparvi preventivamente giustificata, è comunicata al Presidente, può delegare il responsabile di elevata qualifica competente sulla materia oggetto di discussione, è soltanto questo il comma che si intende aggiungere integrare all'articolo 18. Ho finito grazie grazie per il lavoro rappresentato dalla modifica al regolamento la terza la discussione.
Ha chiesto di intervenire, il Consigliere ne ha facoltà.
Questo questa modifica è stata peraltro sul modo, dicono semplicemente così, per amore di verità amare, in verità è stato conseguenza di una lunga gestazione, in quanto ci sono ceduti a più di una Commissione perché il primo testo era assolutamente inaccoglibile, inaccettabile e ora di di fatto si rimetterà al persino alla volontà del dirigente con il testo che ci era pervenuto, no rimettere alla volontà del dirigente se il punto all'ordine del giorno che doveva essere, potesse essere o meno oggetto di discussione in Commissione, cioè a dire.
Era il Presidente che doveva concordare con il dirigente. Era a fronte di questo tentativo o no di approvazione di un di un articolo che di fatto avrebbe reso sostanzialmente impossibile celebrare una Commissione consiliare qualora i dirigenti o per qualunque ragione ritenesse di non dovervi partecipare o di non volere partecipare alla medesima. Poi sia arrivata al testo in esame niente l'auspicio. Io mi asterrò rispetto a questa proposta. Anche un film, ma anche in considerazione di quelle che sono state le fasi, vi dico prodromiche che sono state particolarmente faticoso per voler utilizzare un eufemismo nel senso che sono state necessarie, è stata necessaria più di una commissione per far valere quelle che sono le prerogative e logiche di una Commissione.
Abbiamo fatto una fatica, è stata fatta una fatica immane, comunque va beh, alla fine siamo arrivati a questo, ma questo teschio, contesto astrattamente condivisibile, se non fosse che io temo possa poi diventare strumento attraverso il quale noi, i dirigenti non avevano più il piacere.
Perché, insomma, questo questo è il rischio peraltro finisce che oltretutto per consacrare quella che è una prassi già in essere, cioè a dire che il dirigente vada.
È accaduto, è accaduto in più di un'occasione vada a delegare, qualora effettivamente sia impedito, magari qualora non sia nelle condizioni di chiarire su un determinato punto il soggetto che il punto in argomento ha trattato quindi non dai anticipo, anche la mia astensione per le ragioni in premessa.
Ho apprezzato la discussione.
Può dare quindi non ci sono iscritti a intervenire.
Ci sono in sono iscritti a intervenire, quindi passiamo direttamente alla votazione.
Votiamo, è aperta la votazione.
Sono presenti in Aula 17 consiglieri, 18 consiglieri.
Mi sembra.
18 consiglieri.
Il disegno di legge che il Sindaco adombrato vengono allo sblocco.
Lo sblocco.
Aspettato audizioni, 18 Consiglieri, giusto.
Hanno esercitato un diritto al voto, 18 Consiglieri con 15 voti favorevoli, nessun contrario, 3 astenuti, viene approvato il punto all'ordine del giorno, non c'è immediata esecutività.
Giusto, non c'è immediata esecutività.
È un regolamento sul Midex, credo.
Cioè votiamo per l'immediata esecutività,
Nemmeno dalla consigliera vennero in onda di votare.
Quindi votiamo per l'immediata esecutività prima della votazione,
Sono presenti numero 18 Consiglieri hanno esercitato il diritto al voto, 18 Consiglieri con 15 voti favorevoli, nessun contraddittorio slot, viene approvata anche l'immediata esecutività sul punto.
Stessa formazione, con approvata, l'immediata esecutività, grazie, passiamo alla trattazione del punto successivo, quindi solo grammo adesso il Sindaco voce, la consigliera dalla AMT e siamo in Aula 20 consiglieri.
Ci siamo, credo.
Perfetto.
Passiamo alla trattazione del punto successivo, ovvero operazioni di bilancio di previsione finanziario. 2024 2026 Ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 146 dell'8 aprile 2024, adottato ai sensi dell'articolo 175 commi 4 e 5 del decreto legislativo numero 2 sei, sette del 2000, proposta numero 83 del 2024 settore 3, prego, c'è una breve relazione dell'assessore scandali, Assessore, grazie Presidente, un saluto a tutti i partecipanti all'Assise molto velocemente. Chiaramente stiamo parlando di una ratifica ai sensi dell'articolo 175, comma 4 5, del 2 6 7 del 2000, legato appunto alla deliberazione di Giunta comunale numero 146 dell'8 aprile 2024, che, nel termine di 60 giorni dall'adozione appunto alla deliberazione nella sede dell'esecutivo, doveva essere appunto ratificata dal Consiglio comunale nei contenuti specifici. Abbiamo avuto modo di esaminare.
I contenuti della variazione nel corso appunto, alla Commissione consiliare competente, che si sostanzia, appunto in un ammontare complessivo di 1 milione 140.000 circa la proposta, appunto, di ratifica corredata di tutti i pareri previsti ai sensi di legge comprensivo del col parere del Collegio dei Revisori. Grazie grazie assessore scandalo per la sua breve relazione. Ho perso la discussione.
Non vedo iscritti a intervenire, quindi passiamo alla votazione.
E apriamo la votazione.
Se uno che non sono presenti.
Sono 21, mi sento adesso.
Sono presenti numero 20 Consiglieri metterebbero in turno.
C'è qualcuno che non erano in grado per caso?
Possiamo controllare.
Quello che è avvenuto solo consentirà alla contro i consiglieri vediamo se c'è stato il diritto al voto, 20 Consiglieri con 15 voti favorevoli, nessun contrario e 5 astenuti viene approvato il punto all'ordine, un certo potremmo quindi per l'immediata esecutività, è aperta la votazione e votiamo.
È aperta la votazione?
Quindi.
È aperta la votazione sull'appesantita da tutti i consiglieri che hanno votato 20 Consiglieri, con 15 voti favorevoli, nessun contrario, 5 astenuti, viene approvata anche l'immediata esecutività, quindi passiamo alla trattazione dell'ultimo punto all'ordine del giorno, ovvero l'affidamento in concessione del servizio di gestione conduzione ed uso dell'impianto sportivo comunale e suscita modifiche alle linee di indirizzo approvato con delibera di Consiglio comunale numero 32 del 19 febbraio 2024 proposta numero 58 del 24 settembre 2. È aperta la discussione,
Sì, se c'è un'abrogazione proroghe, faccio evoluzione, assessore, assessore Bossi dell'azione naufrago grazie buonasera a tutti, anzi allora si discute della della modifica alle linee di indirizzo che sono stati approvati il 19 febbraio 2024, con delibera consiliare numero 32. Sostanzialmente vi faccio una una serie di premesse era stata pubblicata una un avviso esplorativo di manifestazione di interesse a cui aveva partecipato un soggetto interessato.
È stata poi indetta apposita procedura per l'affidamento.
Nel mentre ci sono state delle, diciamo, delle evoluzioni, sulle condizioni al contorno in merito alla gestione dell'impianto, che riguardano sostanzialmente l'intervento afferente Antica Kroton, a fronte di una nota della della Sovrintendenza si è generato un clima di incertezza in merito alla alla gestione dell'impianto e alla sua agibilità il che ha portato l'unico soggetto che aveva manifestato interesse a ritirare la propria intenzione a partecipare alla alla procedura per l'affidamento.
Diciamo che sono state fatte una serie di valutazioni.
L'intervento di Antica Kroton prevederà, come ormai è noto a tutti, la alla richiesta da parte della Sovrintendenza di rimuovere una struttura che era temporanea e solo per per lo svolgimento di una, diciamo di di categorie superiore a quello attualmente in essere dato il clima di incertezza perché si è generato, quindi questa.
La totale incertezza per quanto attiene nel soprattutto l'agibilità della struttura a fronte a valle di urla, di una potenziale rimozione della della tribuna. Si è deciso di procedere per step graduali, quindi di trasformare la concessione e la durata della concessione da triennale ad annuale, in modo tale da.
A monitorare l'evolversi della situazione e dare la possibilità all'Ente eventualmente di intervenire e mettere in campo tutte quelle procedure per consentire la continuità operativa dell'impianto. Quindi, quello che si chiede al Consiglio comunale e di andare a modificare l'atto di indirizzo che era stato approvato prevedendo l'affidamento per un solo anno, dando atto quindi che il valore della concessione, si dice, diventa di un terzo pari a 408.426 euro, non cambia assolutamente tutto ciò che era stato oggetto di discussione il 19 febbraio in merito a quelli che sono i canoni concessori determinati in base alla alla Categoria D di svolgimento della di chi si aggiudicherà la la l'appalto e si dispone inoltre che, proprio a fronte di queste incertezze, perché quello che si porterà dietro l'eventuale rimozione di una tribuna sarà anche tutti i servizi accessori che insistono su quell'area e quindi si dispone che il comune e il concessionario si impegnano a cooperare e collaborare per il rilascio da parte. Delle autorità proposte dei pareri relative all'agibilità dell'impianto. Cosa significa che, laddove avverrà una sostanziale modifica di della, diciamo della di quello che è il la struttura attuale? Ci riferiamo, ad esempio, ai servizi, alla, gli spogliatoi, la sala stampa, che possono comportare una non piena agibilità dell'impianto. L'ente il concessionario, insieme ai lavoreranno per raggiungere una ciascuno per propria competenza all'agibilità dell'impianto, resta tutto confermato, ringrazio il dirigente verranno che ha prontamente lavorato per affinché si giungesse a questa a questa nuova proposta che, ripeto,
Si porta dietro il carattere di urgenza proprio in virtù della della necessità di da parte di chi sarà il concessionario a iscriversi nei tempi al proprio campionato,
Il rischio qual è per l'ente che, laddove ritardasse, simo questa procedura concessorie, questa procedura di affidamento, l'ente la struttura possa rimanere in capo all'ente, con tutti i costi che ne derivano, grazie.
Grazie assessore Bossi.
È aperta la discussione, ha chiesto di intervenire, il consigliere Mauro ne ha facoltà, prego.
Sì, grazie, allora io, in questa circostanza, mio malgrado, veramente non posso che ribadire quello che è stato, lo sintetizzo in questo caso vorrò sintetizzarlo quello che è stato l'intervento.
Svolto nel in occasione della precedente approvazione da parte del Consiglio comunale e di quello schema che prevedeva tre anni. Viceversa, concessione ora incominciano. Incominciamo col dire alcune cose, allora feci presente che a me pareva essere completamente illusorio poter, non per voler dire l'avevo detto ecco siccome l'ho detto e lo ripeto eppure a me pareva essere assolutamente illusorio che si potesse prevedere l'assegnazione di un immobile e strade estromettendo non considerando l'esistenza di una tribuna per la parte integrante di quell'immobile, oggi voi dite oggi voi ci dite che è considerato, considerato che ha integrato Antica Kroton, inconsueto, che quella era una struttura provvisoria, tutti sapevano che è una struttura provvisoria e che quindi bisognava eliminarle tutti, lo sapevamo che bisognava eliminarlo. Infatti tutti lo sapevamo.
Allora e adesso abbiamo deciso di cambiare le cose e perché non era lui, guarda caso non ha partecipato, nessuno obbliga nessuno, ora è chiaro che questa valutazione poteva tranquillamente farsi anche prima, ma si potrà addirittura fra le 3 anni fa, questa valutazione dico sei mesi fa perché se del caso della progettualità dell'Antica Kroton che prevede di scavare sotto la tribuna l'avete l'ha scritta questa Amministrazione,
Ribadita questa Amministrazione con la rimodulazione, quindi era perfettamente lo questa Amministrazione era perfettamente consapevole della circostanza che quella tribuna andasse smantellato, nonostante questo avete fatto nonostante io ve l'abbiamo pure detto, guardate che voi state facendo una cosa assurda d'estate prevedendo la concessione una concessione che non esiste, come fate a prevedere la concessione dello stadio senza la tribuna e invece si dà una tribuna che organicamente collegata, che è parte integrante e sostanziale, che è tutta una serie di servizi che non esistono altrove, senza la quale non può esistere allo stadio Ezio Scida.
Ogni ente tosti e avete praticamente elaborata innanzi, e quindi mi unisco al coro di ringraziamenti e di elogi nei confronti del dirigente Maran e avete, diciamo, avete l'Amministrazione ha elaborato appunto questo questa questa questa progettazione. Ecco che prevedeva una concessione di 3 anni dello stadio senza la tribuna. Pensa che sforzo di immaginazione, ma che sforzo di immaginazione? Questi sono i risultati.
Quindi questo è uno. Questa è la prima valutazione. Si è completamente perciò messo di con sede in passato e oggi ci troviamo in queste condizioni perché avete completamente omesso di considerare quello che voi stessi avevate progettato e finanziato, perché attenzione nella rimodulazione, per questo dico che è proprio farina del sacco di questa Amministrazione se è pur vero che gli scavi si prevedevano in funzione del progetto originario. I soldi ce l'ha ce li avete messi con la rimodulazione perché prima non c'erano, li avete tolti, tra l'altro, da interventi essenziali per finanziaria. È proprio questo gli scavi su nell'aria, nella nella vecchia serio stadio da cui l'assoluta voglio dire o vieta, e del comportamento della Sovrintendenza che a un certo punto è intervenuto, ha detto scusatemi eh, sì, tant'è questo le hanno riferito la riferito alla Sovrintendenza in soldoni e Sindaco, lei l'amministra, la città, lei ha deciso che si facessero questi scavi, lei li ha pure finanziati. Noi dobbiamo.
Noi dobbiamo operare, salvo che lei non decide il contrario, ma lei non ha deciso il contrario. Quindi dobbiamo andare avanti. No, questo, per tornare al discorso in ordine a questa terribile sovrintendenza che perseguita la città di Crotone, non siete stati voi, siete stati voi che avete voluto che si scavasse sotto sotto sotto la tribuna, siete stati voi che avete fatto una una, diciamo una proposta che prevedeva che contemplava uno stadio senza tribuna, quando invece la tribuna c'era.
Siete voi che non avete preso in considerazione, a me pare a me pare un'ulteriore considerazione.
Hic pare emerga dai dati catastali di proprietà immobiliari, che addirittura la tribuna insisterebbe su un'area addirittura uso, il condizionale di proprietà privata. Ma nonostante questo siete andati avanti oggi siamo a questo punto secondo elemento, che è molto in sintesi, voglio evidenziare si perpetua nella e nell'utilizzo e nell'applicazione dell'articolo 24 del Regolamento comunale sull'affidamento delle strutture sportive, che il dirigente Marano e il Segretario generale hanno definito contro legge. Sindaco quereli loro non è contro legge, per una volta lo hanno detto loro contro legge, quindi noi abbiamo in questo Comune di Crotone in questo Comune di Crotone, una e un Regolamento comunale che si tratterà generale e il dirigente e al settore hanno definito contro Lecce e quando io, come come Presidente di Commissione, ho proposto e ottenuto dalla Commissione all'unanimità ne decretasse l'annullamento qui in modo totalmente illegale. La Commissione Regolamento è tornata su sui miei passi sui nostri passi e non poteva farlo e ha annullato. Una decisione che era stata prestata alla quarta Commissione in modo completamente illegale, altro che Commissione d'accesso. Qui le cose sono già chiare. Non c'è bisogno di nessuna commissione d'accesso. I fatti sono chiari perché sono a verbale, quindi noi abbiamo in questo Comune, in questa Amministrazione comunale, un regolamento comunale che, semmai è stato decretato, si è considerato, si è voluto dichiarare in sede di Commissione consiliare contro legge, dopodiché lo si è voluto lasciare in vigore in funzione dell'intervento arbitrario, perché la legge non consentiva di farlo della Commissione Regolamento. Questa è la situazione, se non lo so, se ritenete che abbia leso la dignità e l'immagine dell'Ente raccomanda Sindaco, mi faccia causa. Ecco perché sto dicendo cose indubbiamente molto gravi, però debbo dire debbo dire che questa volta non l'ho detto neanche tutto io.
Bene e comunque le posso assicurare che sono tutte cose che sono completamente corroborate dal testo del delle verbalizzazioni che vi sono, tra l'altro già presso la cura di acquisire. La ringrazio.
Poi non può votare.
Lo abbiamo capito il suo, il suo, l'esito va beh, mi scusi le anticipo che io abbandono l'Aula in funzione di tutto quanto detto, questa è la mia dichiarazione di voto, la ringrazio grazie a lei.
Ex interlocuzione, lo Guerro ne ha facoltà, prego,
Ah no.
Grazie a tutti buona sera, allora sì, ritengo doveroso anche io intervenire in quanto Presidente della Commissione, quarto, che mi onoro di presiedere e anche perché è stato recentemente anche discusso in Commissione. Il punto si è valutato a seguito di una gara deserta. Appunto di ristabilire quello che sono i parametri, ovvero da scendere da triangolo, abitua da tre anni annualità a una proprio, perché appunto la gara è andata deserta e volevo comunque ricordare a me stesso che nella concessi nella nella proposta di concessione è esplicitamente dichiarato che è esclusa la concessione della struttura prefabbricata, rimovibile, realizzato in struttura metallica. È destinata tribuna, posta sul lato ovest dell'impianto sportivo, realizzato dalla società, FC Crotone, Calcio S.r.l. Proprie pure spese nell'anno 2016 finalizzate ad ampliare ad adeguare l'impianto sportivo al fine di consentire la partecipazione delle scuole dei cittadini al campionato di Serie A questo giusto, per puntualizzare e fare chiarezza e io mi auguro che questa modifica consentirà.
Di su a suscitare interesse e nel futuro concessionario perché appunto l'impianto sia uscita, deve continuare ad essere teatro delle battaglie delle società sportive, della nostra città. Grazie grazie Consigliere. 4, non vedo altri iscritti a intervenire.
Una comunicazione soltanto di servizio. Questa mattina ha fatto visita al Comune il generale, dopodiché Rodrigo.
E ha dato disponibilità qualcuno si è anche intravisto con qualche Consigliere, ha dato disponibilità per un'attività, un'iniziativa consiliare aperta, quindi pubblica, poi definiremo che tipo di iniziative per venire diciamo a confrontarsi con il Consiglio comunale, comunque con chi riteniamo diciamo un po' di poterlo fare DuckDuckGo riteniamo di avere il condono giungere quindi passiamo alla votazione è aperta la votazione.
Quindi sono presenti, cita la contro, i consiglieri hanno diritto al voto, 20 Consiglieri.
Con 20 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene aperto, il punto all'ordine del giorno si vota quindi per l'immediata esecutività è aperta la votazione, votiamo.
Sono presenti in aula 20 consiglieri.
Sbloccato.
Sono presenti in aula, 20 consiglieri hanno esercitato un diritto al voto, 20 Consiglieri con 20 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvata, anche l'immediata esecutività sul punto sono le ore 20:27.
Chiudiamo i lavori di questa seduta consiliare grazie a tutti voi, Consiglieri comunali per la partecipazione.