Professionale.
Allora?
Assessore.
Sempre e noi.
Buona sera a tutti.
Io direi di non aspettare il quarto d'ora accademico, che abbiamo tantissimi punti all'ordine del giorno da esaminare, metteremo tutta la nottata di lavoro.
Quindi.
Cedo la parola al Segretario Generale per l'appello del Consiglio, prego, dottoressa.
Buonasera.
Ma Valeria.
Bassini Riccardo.
Storti dagli le Mario Bellato, Stefania Maria Bettin, Claudio.
De Luca Claudio.
Carioti, Matteo presente Gerbella, Alessio Enrico.
Assente Bolzon, Stefania, assente, Salvaneschi, Marzia Reitano, Antonino assente.
Zanco Mario.
Biti, Carlo Spagnolo, Maria Rosaria, Farinella Margherita.
Ghirardelli, Luciano Cazzaniga, Francesco, assente.
Maggi Elena.
Ceruti, Alessandra Maria Rossini, Silvio coordini, Ivan Federica Guerini, asse.
Buonasera.
Gullo.
Quindi, con 13 presenti la seduta delle cave.
A questo punto.
Pongo in trattazione prima, si tratta poi si vota.
L'unico punto che abbiamo a all'ordine del giorno che la variazione di previsione del bilancio di previsione cedo la parola all'assessore Rossi per l'illustrazione della delibera prego Assessore,
Buonasera, velocissimamente allora, come è stato detto in Commissione, la variazione al bilancio di previsione a metà marzo è abbastanza inusuale, perché normalmente diciamo, con l'approvazione del bilancio preventivo almeno quattro o cinque mesi, se non sei, comunque sono senza variazioni ma nel caso specifico e si è posta l'esigenza di fare una variazione per recepire l'accordo transattivo che è stato trovato con il gestore della residenza per anziani Sereni Orizzonti e da lì poi sono state inserite tutta una serie, neanche poi tanto comunque, una serie di piccole variazioni per recepire, diciamo, delle esigenze che nel frattempo si sono create.
Quindi molto velocemente, allora questa variazione per 57.376 euro riguarda in entrata eccedenze di ha accertato per questi primi tre mesi.
Dopodiché ci sono c'è una rilevazione di un credito IVA per recupero IVA su CONAI per l'anno 2023 di 42.000 euro, c'è un rimborso di bollette pagate in eccesso per scusate un attimo.
Oh mamma, mia aiuto qua 13.329, no, non lo trovavo, non è che non lo vedevo più 13.329 euro.
C'è un recepimento di un trasferimento dello Stato di 44.426,27 che sono riparti fondi, si ossa che però poi vedete anche fra le spese correnti che sono state imputate a frequenza, servizi residenziali e diurni per anziani.
Ci sono poi 14.235 euro, che è un contributo di Sereni Orizzonti relativamente alla transazione di cui parlavo prima.
Ed è la rivalutazione del canone dovuto da Sereni Orizzonti perché contrattualmente all'interno appunto del contratto, Steve stipulato consigliere, orizzonti c'era la rivalutazione, Istat e poi 6.898 euro, che sono gli interessi dovuti da Sereni Orizzonti, perché con, diciamo il,
La richiesta che è stata fatta da Sereni Orizzonti Sereni Orizzonti aveva smesso di pagare le.
I canoni relativi a appunto alla gestione del della residenza per anziani, e quindi una volta ho trovato l'accordo, sono stati applicati anche gli interessi legali che a monte dal punto 6.898 euro.
Per quanto riguarda invece le uscite, sono mediamente uscite di entità limitata a parte 11.800 euro, che sono servizi professionali del supporto di un di relativo al recupero IVA su CONAI per l'anno 2023, quindi come maggiori entrate abbiamo 42.000 euro e come servizio di supporto 11.800 euro e 61.955 euro che riguarda appunto la transazione con Sereni Orizzonti,
Per quanto riguarda invece la spesa in conto capitale, a parte due storni dalla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale, ha acquisto dei defibrillatori per 2000 euro e riscatto di un'auto per 18.000 euro, quindi storno dalla manutenzione per 20.000 acquisto di 2000 euro di sostituzione, batterie di defibrillatori, 18.000 per il riscatto dell'auto dei messi comunali.
Diciamo l'unica variazione è stata l'applicazione di avanzo vincolato per 26.000 euro e ed è stato dato sono stati inseriti 26.000 euro che sono incarichi per la redazione del PEBA, che il Piano di eliminazione barriere architettoniche che è propedeutico poi alla utilizzo dei fondi accantonati a bilancio che.
L'anno scorso cubano, circa 750.000 euro quest'anno probabilmente aumenteranno, quindi verrà affidato un incarico per la redazione di questo PEBA, dopodiché si faranno gli interventi per l'eliminazione barriere architettoniche su sulle vie, diciamo di di di Cusano, Milanino e sull'IMU e sugli immobili di proprietà comunale,
Grazie Assessore chiaro come al solito.
La parola al Consiglio.
Ci sono interventi?
Non ci sono interventi, consigliere Ghirardello, prego.
Buonasera.
Forse l'assessore si è dimenticato.
Di spese per 50.000 euro che l'altra sera ci aveva detto,
Ha ragione, ci sono 50.000 euro in spesa corrente, che è praticamente l'accantonamento per all'iniziativa bonus. Bebè che questa Amministrazione, nella persona dell'Assessore Ceruti, sta portando avanti, che prevede appunto una un bonus per i nati. Negli anni 2022 2023 2024 si è stimato un costo di circa 50.000 euro e a questi 50.000 euro, come avevamo detto in sede di approvazione del bilancio preventivo della farmacia comunale si aggiungerà un ulteriore 30% per arrivare circa un importo fra i 68 ai 70.000 euro totali che sosterranno questa iniziativa. Grazie Assessore. La parola al Consiglio.
Ci sono altri interventi?
Consigliere Ghirardello, prego.
Sì, anche l'altra sera in Commissione avevo chiesto su quest'importo del del bonus bebè.
Qual era il criterio per cui venivano assegnati questi, questo buono di quanto è questo buono e che tipo di non so che tipo di ISEE debbono avere le famiglie piuttosto che quali sono gli anni che abbiamo detto dall'Assessore adesso mi sembra del 22 e 23 e 24,
Prego, Assessore Cerutti.
Buonasera e posso dire che l'ISEE non sarà, non sarà considerato, poi per il resto i per i dettagli, siccome non è ancora passata in Giunta la delibera, non voglio sbilanciarmi su ulteriori dettagli, perché in Giunta potremmo anche decidere che alcune cose potrebbero essere variate per cui mi sento di dire assolutamente che l'ISEE non Sacra contemplato questo sì.
Grazie Assessore la parola al Consiglio.
Altri interventi.
Consigliere Giordano, prego.
Mi scusi Assessore, ma.
Mancano 6.000 euro dei trasferimenti per il centro antiviolenza di Milano Nord Milano.
Mancano 5.000 euro per enti diversi beneficenza, interventi meno l'altra sera li ha citati.
Conferma che ci sono.
Allora?
La documentazione in mano a tutti i Consiglieri, io ovviamente ho fatto un da, diciamo una rivista generale di delle delle cose principali. Se vogliamo metterci a a farne uno a uno. Io non ho assolutamente problemi nel senso vado a specificare per ogni, per ogni variazione, quelle che sono le eventuali destinazioni e le modifiche sia in entrata che in uscita, cioè non è mai stato fatto normalmente. Io faccio una disamina generale relativamente alle macrovoci o quelli che possono essere più di interesse e è chiaro che, se devo esplicitare 256 euro come incidenza di accertato per rimborso da sentenze favorevoli, 1.623 euro, che è un giro contabile per pagare i compensi, sta cioè io lo faccio tranquillamente. Mi sembrava.
Che appunto la documentazione fosse in mano e fosse più, come dire,
Importante concentrarsi su variazioni macro rispetto a variazioni micro però, ripeto, se l'idea è quella di fare variazioni per la variazione. Non è un problema.
Ditemi voi nel senso non non ho problemi.
Laddove non sono più chiudere, confermasse così, siccome l'altra sera ho citato stasera nuovo detto magari essere dimenticati, comunque non c'è problema, va bene così, grazie.
Altri interventi.
No, perfetto.
Ne approfitto io per fare un brevissimo intervento, nel senso che una parte sono d'accordissimo con l'Assessore, secondo me, cioè le Commissioni servono proprio per andare più nel dettaglio delle delibere e Consiglio, diciamo più per.
Il, l'idea generale amministrativa che la delibera porta con sé proprio a un piccolo intervento sulla delibera stessa, nel senso che, per dare un po' di serietà e i numeri che secondo me i numeri raccontano sempre una storia e devo dire che, guardando anche a la cifra più grande che è quella sulla questione,
Nelle RSA volevo fare un po' una.
Un una un excursus, perché penso che sia stato un punto molto trattato in quindi nei cinque anni di questo Consiglio comunale sia stato messo molto all'attenzione e credo che un ringraziamento all'Assessore ceduti sia innegabile, nel senso che.
L'attenzione che si è sempre posta su una struttura di particolare rilievo e importanza della nostra città.
Sì, è innegabile sia per l'attenzione a livello di.
Interventi da fare, coadiuvata con gli altri Assessori, quindi il Sindaco per le manutenzioni, l'Assessore coordini per gli interventi di rifacimento più importanti, come possono essere oggetto e il tetto e altro, devo dire che esatto tutto il periodo del Covid, devo dire che l'attenzione è sempre stata alta come dimostrano, ossia i vari interventi tra interrogazioni e mozioni.
E interventi economici a bilancio che di i bilanci ci hanno sempre portato in quest'Aula, Cristian minimamente l'attenzione sia innegabile da parte di questa Amministrazione, quindi volevo pubblicamente ringraziare l'Assessore perché credo che sia un po' l'ultima parte in cui sentiremo parlare in Consiglio di questa vicenda, quindi grazie Assessore per l'impegno,
A questo punto, se non ci sono altri interventi.
Dichiaro chiusa la discussione, ci siano dichiarazioni di voto.
Non consigliere Ghirardello, prego.
Allora?
Io.
Come dichiarazione di voto.
Dico che darò il mio voto contrario.
E chiedo anche ai?
Ai colleghi, insomma di Consiglieri, di capire cosa sta succedendo, no, perché?
Mi soffermo su questo variazioni o 50.000 euro per il bonus bebè, io non ho trovato nulla né nel DUP.
Ne nel PEC, né probabilmente ne avrete discusso anche voi, visto che l'assessore ha detto che forse ci sono delle variazioni.
Però, insomma, mi sembra che questa sia una brutta manovra.
Fatto tre mesi prima delle elezioni,
Cioè voglio dire.
Mi sembra che, dopo tutto quello che avete fatto in questi cinque anni, non avete bisogno anche di di questi, di questi atti, no, per convincere le persone da prendere dei voti.
L'altro giorno si parlava di 250 euro a famiglia, senza come diceva l'Assessore che stasera, senza contemplare elise a pioggia, così.
Insomma, mi sembra che sia proprio un inqualificabile manovra esclusivamente elettorali.
Allora adesso Consigliere Ghirardelli mi mette un po' in difficoltà, per questa ragione io adesso non ho sottomano il Regolamento perché penso a perfetto, grazie Segretario.
Perché, secondo me?
Il suo intervento diciamo che va un po' extra, l'articolo 51 bis del regolamento.
E vado un po' a citare allora ogni Gruppo consiliare può fare una seria per dichiarazione di voto per ogni punto all'ordine del giorno, fatta salva la facoltà del Consiglio del singolo Consigliere che vota in modo difforme dal proprio Gruppo di appartenenza, la dichiarazione di voto può essere fatta da un Consigliere appartenente al Gruppo che esprime in un tempo massimo di tre minuti l'intenzione di voto del Gruppo e fin qua nessun problema.
Durante la dichiarazione di voto non è consentito fare riferimento alla relazione illustrativa della proposta deliberativa se la stessa non è stata oggetto di discussione consiliare ed è proprio il comma ter che mi mette in difficoltà, nel senso che, quando abbiamo fatto le modifiche di regolamento io avevo un po' diciamo forzato su questo comma perché era una prassi che abbiamo visto nel mio breve mandato allora delle modifiche.
Che in quest'Aula,
La discussione vada vuota deserta e poi, in dichiarazione di voto, ci si diverte, ci si sbarre di zellige per parlare anche politicamente della questione, eliminando il punto centrale che quest'Aula deve avere, quindi la discussione e il confronto tra forze politiche e a naturalmente anche tra i consiglieri che hanno il compito di controllare e indirizzare l'Amministrazione dell'Amministrazione e la Giunta stessa.
Quindi, per questo, in qualità delle autorità che ho come Presidente, direi di riaprire la discussione generale partendo da questo intervento e cedo la possibilità a tutti i Consiglieri agli Assessori di intervenire sull'intervento appena ascoltato, perché tengo ritengo che sia la cosa più giusta che si possa fare in questo momento per un confronto proficuo a beneficio della cittadinanza,
Quindi, se gli Assessori vogliono intervenire, siamo ancora ritorniamo in fase di discussione,
No, volevo specificare ulteriormente che l'informativa è andata andata in Giunta e ne abbiamo discusso, però non c'è stata una delibera formale per cui prossimamente ci sarà la delibera formale e un po' inaccettabile quello che lei ha dichiarato.
L'Assessore Sorbello, cioè il consigliere Berti cervello.
Allora, se c'è una cosa di cui sono certo è che la Giunta comunale non farebbe mai un lavoro per prendere voti in prossimità delle elezioni, perché è chiaramente un boomerang, sempre quindi magari si sono portati giustamente, adesso stanno venendo a maturazione dopo i tempi tecnici dei lavori che sono importantissimi e io vedo dei commenti di gente che dice che questi lavori vengono fatti adesso, perché ci sono le elezioni, proprio per questo non farebbero mai, e questo ne sono certo, anche perché li conosco molti, una cosa proprio in prossimità delle elezioni per prendere i voti, perché sarebbe veramente un suicidio politico se lo fanno adesso, è perché i tempi sono questi e non c'entra nulla il discorso di prendere i voti, perché anzi probabilmente ne perdono.
Grazie.
Prego, assessore, Maggi,
Trovo davvero offensivo quanto detto dal consigliere Ghirardello in quanto membro della Giunta, io sinceramente mi sento un po' offesa perché ho sempre guardato al bene dei cittadini, ebbene, di Cusano, Milanino e sentirmi dire alla fine di una legislazione e che noi stiamo facendo delle cose a fini elettorali speculando sui bambini e sulle nuove nascite lo trovo veramente di basso basso livello quindi, se questa è la politica che intendete fare voi in bocca al lupo,
Grazie, assessore, Maggi.
Porto un po' anch'io il mio contributo sulla questione.
B cronometro per una semplice questione, credo che io sono un grande sponsor di questa proposta dell'Amministrazione, però vada valutata anche attentamente nel senso che, come abbiamo ascoltato a febbraio, la farmacia comunale con parteciperà a questa spesa per una cifra pari, se non sbaglio, 18 20.000 euro.
Ora, valutando la storia, direi che vive, mi viene da dire una cosa che riprende un po' anche l'intervento di febbraio, se io guardo i bilanci della farmacia comunale degli ultimi cinque anni, trovare i fondi pari a 20.000 euro nei primi tre anni di questa Amministrazione diventa un po' difficile.
E, dall'altra parte, anche l'impegno del Comune in questa direzione in autonomia diventa altrettanto complesso.
Penso che la gestione opulenta e attenta e ben strutturata dei conti che l'assessore Rossini ha messo in con in campo per cinque anni ci abbiano permesso di arrivare a questo risultato e che non vuole essere una.
Mancetta come è stato dichiarato, ma di ma più invece vuole essere una risposta limitata per le opzioni che un'Amministrazione comunale ha di fronte a un problema che non è accusano Milanino, ma è a livello nazionale,
La politica da tempo e riflette su come aiutare e incentivare la natalità, ben venga un'opzione che aiuti le famiglie di fronte alla Natività, qualunque sia a livello dovunque, sia in qualunque forma.
Quindi ringraziamo che la nostra farmacia comunale abbia una struttura economica che ci permette di aiutarci e ringraziamo l'Assessore che, appena hanno avuto le possibilità, si è messa a lavorare.
Non nascondiamoci, di fronte a le difficoltà amministrative che ogni macchina amministrativa, dal Comune di Cusano Milanino al Comune di Cinisello Balsamo, al Comune di Milano, al Comune di del paesino più piccolo d'Italia, fino ad arrivare ai ministeri è innegabile che la lungaggine amministrativa italiana sia un problema, sappiamo che non è andato in nonc, non RESP non competere con ai Comuni e andare a eliminare la burocrazia che ci rende, magari non così di immediata esecuzione i nostri progetti, perché sennò quelli che sono i libri dei sogni, non se non sarebbero più libri dei sogni, ma diventerebbero concretezza, perché tutti qua dentro siamo impegnati per il benessere della nostra città. Quindi mi mi vengono da dire, siamo arrivati così lunghi, si siamo arrivati così lunghi, penso che l'intenzione di tu di tutti dell'Amministrazione sia se ce ne fosse stata la possibilità, magari saremmo partiti nel 2019 siamo riusciti a partire nel 2024, non per questo non partiamo fino al 24 aprile. Questa qua è una Amministrazione che ha pieni poteri.
Quindi sfruttiamo alla fine offrendo, con tutte le opzioni che abbiamo a disposizione.
Votare contro una variazione di bilancio che va a risolvere un problema in una cittadina, una struttura complicata e complessa per esigenze di fragilità e di situazioni non ottimali strutturali che sono state già affrontate.
Ho.
Votare contro la volontà di dare un aiuto alle famiglie che decidono di far nascere nuovi Kusanagi. Mi sembra una cosa un po' negativa, cioè siamo e dovremmo essere sempre a favore di tutte quelle azioni che vanno a vantaggio della cittadinanza in qualunque momento arrivino in qualunque situazione, anche perché c'è, come ha detto l'Assessore non è ancora nulla ha fatto noi ad oggi ci mettiamo, diciamo, mettiamo il finanziamento poiché la delibera arrivi ad aprirlo, arrivi a luglio. Questa Amministrazione vuole dare l'indicazione di dare una mano alle famiglie che stanno per affrontare la nascita di un figlio.
Qualunque quando arriverà, arriverà, però diamo già un'indicazione che questa Amministrazione, fin quando può vorrà mettersi a favore di chi ha fatto un figlio, è di chi vuole far crescere la popolazione di Cusano.
Veloci.
Vorrei aggiungere anche questa è una riflessione.
A proposito delle lungaggini con cui alle volte i lavori procedono, mi stupisce che il consigliere Ghirardello non lo sappia visto e considerato che è stato anche lui un amministratore della nel nostro Comune e quando noi siamo quando la nostra Amministrazione nel 2019 è stata eletta, noi abbiamo portato a termine delle cose CAF che avevano incominciato addirittura a loro con l'Amministrazione precedente, per cui mi pare e non ce ne siamo certo fatti vanto di essere stati noi a portarla a termine, per cui la macchina purtroppo è quella e le cose vanno per le lunghe. Ci saranno cose che sicuramente andranno oltre giugno e quindi chi chi ci sarà.
Dovrà attuare e quindi noi abbiamo lavorato nel senso positivo, nel senso buono e per la e per la comunità, dopodiché questi qui sono proprio illazioni di bassissimo livello.
Consigliere, prima c'era il consigliere Berlato, poi il Consigliere, Di Salvo nessuno, prego, Consigliere Bellato.
Sì, buonasera, allora, per quanto mi riguarda, il discorso di Ghirardello potrebbe essere anche interessante, nel senso che dare a pioggia una quota così a tutti quanti secondo me non è valida, per cui secondo me, se si può ridiscutere rivalutare la possibilità di dare in base al reddito ISEE secondo me ha una logica più,
Per il resto del discorso fatto io non andrei avanti a dare giustificazioni, tanto sappiamo benissimo come si è lavorato, quindi l'unica cosa scusi mi soffermerei è proprio la prima parte, cioè rivalutare questa cosa e pensare a darlo in base al reddito ISEE che secondo me è la cosa più corretta perché sono le persone che in effetti quelli con reddito più basso hanno più necessità tutto qua.
Se il consigliere Berlato prego consigliera sul benessere.
No, volevo semplicemente fare una una piccola precisazione, stiamo parlando di soldi, ma non sono soldi, quello che arriverà saranno dei un aiuto per comprare, cioè sono prodotti quindi comunque sia sano perché parlare di soldi in quei soldi a pioggia così fa un effetto un po' diverso che non dire puoi comprare il latte puoi comprare uno scalda biberon, ecco, volevo solo specificare questo,
Grazie Consigliere, altri interventi.
C'era il Consigliere, ovvero non so se era un'alzata di mano per prenotare più.
Prego Assessore Rossini, allora.
Velocissimamente io volevo fare un attimino la cronistoria di questa Amministrazione.
Allora ci sentiamo nel 2019 e ovviamente il bilancio della farmacia era quello che la farmacia comunale era quello che.
Era.
2021, purtroppo abbiamo avuto il Covid, qui tendiamo molto spesso, soprattutto l'opposizione tende molto spesso a dimenticare che abbiamo vissuto due anni emergenziali dove tutto era finalizzato esclusivamente alla gestione dell'emergenza, e tutto quello che era la straordinarietà veniva messo da parte semplicemente perché c'era da gestire l'ordinarietà quindi 2021 è come se non fossero esistiti dal punto di vista amministrativo.
Nel 22 è nata questa idea.
Di creare una sorta di incentivo per le famiglie.
Che volevano avere dei figli, ma un piccolo contributo, una goccia nel mare, perché effettivamente sappiamo benissimo che far nascere e crescere un figlio costa tanti soldi e sacrifici, quindi nel 22.
È nata l'idea che si è concretizzata, diciamo, concretizzata, non ancora concretizzata, ma che ha preso forma, diciamo a fine del 2023. Quindi a me dispiace che il consigliere Ghirardello la ritenga una sorta di mancetta elettorale o contributo a pioggia, perché fondamentalmente l'idea è di una misura stabile.
Non finalizzata all'anno 2024, ma una misura stabile e mobile che, diciamo, comprende i primi tre anni di vita dei bambini. Chiaramente bisogna mettere un inizio, quindi l'inizio e il 2022, poi ovviamente l'idea è quella che l'anno prossimo. 2025, il triennio sarà 2023 2024 2025 e così via. Un contributo a tutte le famiglie Cusa Nesi che comunque, come dicono tanti su Facebook, pagano le tasse e in qualche modo devono vedere ritornate le loro tasse pagate sotto forma di aiuto, nel caso specifico, alla gestione, alla crescita di un bambino. Quindi, ripeto, mi dispiace che venga visto come un contributo a pioggia. Non è così, anche perché probabilmente, probabilmente questo contributo verrà erogato. Dopo le elezioni.
Quindi non andrà sicuramente ad influenzare quello che sarà il risultato elettorale e poi, ripeto, 200 250 euro di prodotti all'anno, secondo me, non fanno la differenza se uno ha in mente di votare determinate persone sicuramente non cambio idea per 250 euro come di fare un figlio giustamente mi viene detto,
Grazie, assessore Rossi.
Consigliere Ghirardello voleva intervenire prego,
Ma?
Cioè negli interventi che sono stati fatti e non è stato detto a parte l'intervento della consigliera.
Come mai acuto,
Avete pensato a questo.
A questo bonus, che non sarà il soldi, ma sarà in.
I beni materiali.
Non avete detto, insomma, perché non avete pensato alle famiglie più bisognose, avete detto, è stato detto insomma.
Può essere rivista la cosa, però allo stato di fatto, questa cosa.
Nasce senza, come diceva l'Assessore, senza contemplare elise, quindi io non credo che.
Come dire di aver offeso nessuno, io ho semplicemente fatto.
Finire il consigliere Ghirardello, per favore, se sarà Rosini, facciamo finire il Consigliere Ghirardello, sì a pioggia, perché, siccome avete detto che non c'è nessun.
Criterio se non quello di dare i soldi ai alle famiglie in cui sono nati dei bambini, no, credo che sia, io ho solo detto che questa cosa qui fatta due, tre mesi prima delle elezioni. non va bene no, nel senso che poteva andar bene se voi facevate i nati nel 2024 e 25 e 26, ma fare i bambini nati nel 2022 2023 2024 mi sembra proprio così, dopodiché voglio dire ognuno può pensare come la vuole, no, però non c'è nel DUP, non c'è nel PEG, non è mai stato detto nulla, stasera ci venite a dire che è stata un'idea del 2022.
È un'idea del 2022 che si materializza mettendo un capitolo e 50.000 euro su un capitolo nel nel marzo del 2024. Ora va bene che ci sono le lungaggini e lo so anch'io che ci sono le lungaggini di un Comune, ma come dire un anno e mezzo un anno, quello che per fare una manovra economica che si poteva fare benissimo anche l'anno scorso nel 2023 che si poteva fare a perché se non ho capito male l'Assessore, l'altro giorno ho detto che questi 50.000 euro euro vengono presi da un capitolo che alla disabilità e fragilità un capitolo molto sostanzioso che a 680.000 euro a inizio dell'anno. Siccome siamo all'inizio dell'anno, questi soldi verranno spesi con gradualità, quindi si può avere la valutazione è stata, si possono prendere questi soldi e adesso.
Metterli in questo capitolo e poi, eventualmente,
Rimpinguare se ci fosse bisogno quell'altro capitolo. Questa manovra economica si poteva fare anche nel 2023, si poteva fare anche nel 2022. È una manovra economica, non non non viene toccato nulla. No, nel senso che non è che la facciamo oggi, perché siamo come dire in qualche emergenza particolare la facciamo oggi, probabilmente perché.
Il discorso della lungaggine amministrativa mi sembra offensivo per la struttura. Insomma, se devo essere proprio onesto, quindi, la mia valutazione è stata questa e quindi io ribadisco che non voglio offendere nessuno, però dare 250.000 euro anche a delle famiglie che magari pigliano centinaia di hanno redditi molto grossi. Non mi sembra, proprio come dire, una cosa corretta, dopodiché fate voi no, però questo è quello che si può leggere tra le righe di una variazione di bilancio fatta in questo modo qua, perché mi domando se ripeto perché non l'avete fatto l'anno scorso, perché questa cosa è partita quest'anno non è perché la farmacia l'anno scorso rendevo poche quest'anno rende tanto e poi perché non dire facciamo il capitolo e poi facciamo una variazione quando ci saranno, come dire, i soldi da parte della farmacia. Insomma, mi sembra un po' tutto quanto è una cosa macchinosa.
Prego Assessore, perché perché purtroppo quest'anno è cambiato il criterio di lavorazione del bilancio preventivo, mentre negli altri anni si poteva arrivare fino ai primi di novembre. Quest'anno purtroppo entro il 2 ottobre. Se non ricordo male, bisognava portare tutte le richieste relativamente all'anno. 2024 apocope è proprio cambiata la metodologia di lavoro da parte della Ragioneria. Chieda pure alla dottoressa Bruzzone quindi, purtroppo noi stavamo discutendo di questo bonus, stavamo discutendo neanche prima, ma con l'accorciamento dei tempi non siamo riusciti ad inserire materialmente questi 50.000 euro nel bilancio di previsione, perché non c'era nessun problema a inserirlo nel bilancio di previsione. Eravamo, avevamo già pensato a questa cosa, ma con la dottoressa Bruzzone abbiamo proprio detto i 50.000 euro okay, noi li mettiamo in previsione, li metteremo con la prima variazione. È inutile, quindi il diciamo la motivazione che poi lei ci creda o no sinceramente non mi cambia la vita. La motivazione è proprio questa è la mancanza di tempo perché purtroppo si sono accorciati i tempi per la predisposizione del bilancio previsionale per l'anno 2020 4.
A questo punto chiuderei la discussione generale, rientriamo in dichiarazione di voto, ci sono delle dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto, pertanto poniamo in votazione la delibera quanti favorevoli.
9 9 voti favorevoli, quanti contrari?
4 voti contrari, 0 astenuti, la delibera è approvata su questa delibera e poi se l'immediata eseguibilità quanti favorevoli?
9 voti favorevoli quanti contrari, 4 voti contrari, 0 astenuti, la delibera è immediatamente eseguibile.
Avete definito i punti all'ordine del giorno da trattare, dichiaro chiusa la seduta odierna alle ore 9:49, buona serata a tutti.