
Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US



Speaker : spk1
Prego i signori Consiglieri Giunta di prendere posto, iniziamo il Consiglio comunale.
Dedicato alle interrogazioni.
È convocato in seduta straordinaria pubblica per la data odierna 18 maggio 2023.
Speaker : spk4
Protocollo 2 9 7 3 9 dell'11 maggio 2023.
Allora questa sera.
Abbiamo un po' di interrogazioni.
Per giusto, per chi ci segue.
Ricordo che, a norma dell'articolo 45 del nostro regolamento,
Non occorre la presenza del Segretario comunale, non occorre il numero legale e la serata priva di gettone di presenza, partiamo quindi con il punto 1 l'interrogazione presentata dal Co dalla consigliera Maria Grazia d'ogni acclarata al protocollo 24 0 7 4 del 14 aprile 2023 ad oggetto riqualificazione parchi giochi,
Contestualmente ai così giusto,
C'è collegato anche il consigliere Cantoni, screening, consigliere, Gangi.
Assessore Tibaldi e ci siamo, va bene perfetto, prego consigliera, Longhi.
Speaker : spk2
Sì, buonasera a tutti, allora la mia interrogazione ha come scopo quello di porre in evidenza il discorso dei parchi giochi presenti nella nostra città e quindi ve la della illustro. premesso che nella nostra città vi sono diversi parchi gioco che sono punti di riferimento per il gioco all'aperto e soprattutto per la socializzazione dei bambini. Ma non solo. Alcuni di questi pacchetti sono stati costruiti tempo fa e versano in condizioni non certo ottimale sotto diversi punti di vista. Considerato che l'Amministrazione comunale ha elaborato progetti di riqualificazione e sistemazione dei suddetti anche nell'ottica di una concreta reale inclusione, interroga il Sindaco e l'Assessore competente con alcune domande. In quali quartieri verranno svolti questi lavori di riqualificazione dei parchi giochi? Quali sono le azioni concrete che verranno intraprese e quali sono le tempistiche dei lavori di manutenzione? Grazie.
Speaker : spk4
Grazie consigliera. Donini per il verbale del Consiglio Comunale iniziato alle 20:38. Ricordo che dobbiamo stare nel limite delle due ore dalla risposta all'interrogato che dovrebbe essere il vicesindaco, Villa prego, Vice Sindaco,
Speaker : spk3
Grazie Presidente, buonasera a tutti, ringrazio innanzitutto il consigliere Donghi e per avere posto l'attenzione su questo argomento importante, perché l'Amministrazione comunale per quello che riguarda le aree gioco per bambini, ha in calendario una serie di interventi.
C'è da dire che nella nostra città ci sono 18 aree, gioco per bambini attrezzate con Congiu Strini, scivoli, altalene, Girelli biblici e quant'altro alcune versano in condizioni tutto sommato accettabili, altri invece hanno bisogno con varie sfumature di interventi di manutenzione. Noi abbiamo approntato un piano di di opere, di investimenti di riqualificazione che riguardano le aree, gioco che attualmente all'attenzione focalizzata su quattro di queste aree. Le prime due che andremo a riqualificare e i lavori partiranno tra poche settimane nei mesi di giugno, sono le aree di via Tricia delle Frasche a San Carlo e di via Kuliscioff.
ADISU 2 ormai in pochi chiamano Disney quella zona coraggiose per intenderci e via Kuliscioff via Parini. È una zona, la zona che sta tra spaccone e la zona del centro sportivo in via Kuliscioff c'è un parco giochi e insieme a quello di via trincea delle frasi che sono i protagonisti del primo lotto di riqualificazioni. In entrambe queste aree saranno riparate le giostrine rotte, ne saranno aggiunte di nuove. Saranno rifatti i vialetti che che le attraversano. Ci saranno.
Speaker : spk4
Delle nuove.
Speaker : spk3
Piantumazioni laddove servono e come filo conduttore di queste riqualificazioni. Abbiamo pensato di utilizzare il Palio degli Zoccoli infatti, in ognuna di quest'area e le riqualificazioni avranno come base i colori delle contrade che ospitano queste queste aree. Gioco il primo lotto, che appunto via Kuliscioff e via trincea delle.
Speaker : spk1
Frasche, prevede dei lavori per un importo totale di 218.000 euro, di cui 90.000 finanziati grazie a un contributo di Regione Lombardia e, come detto poc'anzi, partiranno nelle prossime settimane.
Sul parco giochi di via trincea delle Frasche che avrà.
Una serie di.
Di giochi di una volta tipo il gioco dell'oca dipinto per terra e il gioco della campana. Coinvolgeremo anche le scuole, che rende gli alunni di ideare i disegni con cui saranno abbellite ed adornate queste queste aree. Concluso questo primo lotto, passeremo al secondo lotto, che riguarda il parco di via Romagna nel quartiere spaccone e il parco di via Bosio, nel quartiere San Giorgio, anche in questi casi andremo a riprendere i colori delle.
Delle contrade come tema predominante della riqualificazione e andremo a insistere su altre due zone, su altri due parchi gioco che hanno bisogno di interventi importanti relativamente al parco di via Romagna siamo intervenuti una decina di giorni fa con la Protezione civile, asportando un gioco che era totalmente danneggiato e in questi giorni è prevista la messa in sicurezza e la riparazione. del del Castello che è rimasto per dare modo ai bambini di giocarci durante il periodo estivo, perché su quest'area di via Romagna e sull'area di via Bosio l'intervento più importante è previsto per l'autunno. In queste settimane, in questi giorni i progetti si stanno definendo quello che sarà il progetto esecutivo. Lo approveremo, in Giunta avrà sui tre burocratico e penso che per.
Autunno la fine dell'anno, insomma, tempi tecnici permettendo riusciremo anche a intervenire su questi due aree gioco.
Oltre questi quattro interventi grossi abbiamo che siamo intervenuti, anzi, siamo la ditta che ha in carico e le manutenzioni è intervenuta in questi giorni anche sul parchetto di via Volta quello che c'è qua qua vicino che è stato recentemente intitolato ad un costante pastori lì sono state riparate alcune giostrine rotte, tranne tranne una, che non è stata riparata perché.
C'era da ordinaria, il pezzo mancante è stato ordinato, non appena arriverà sarà sul sito. Anche quello è il pezzo della dell'altalena inclusiva.
Ecco, tengo anche a precisare che tutti i quattro interventi che ho citato poco fa via trincea delle Frasche via Kuliscioff via Bosi via Romagna.
Contempleranno anche il tema dell'inclusività. Quindi i giochi saranno realizzati, sarà possibile che saranno sarà che sarà possibile l'utilizzo da parte di tutti i bambini, indipendentemente da quelle che siano le loro capacità motorie, e questa è una scelta importante dell'Amministrazione che si inserisce anche nel piano può da Pau, approvato poco tempo fa e che vuole dare.
Ampio respiro e anche possibilità un po' tutti con la prossima variazione di bilancio, quindi, andremo a finanziare anche le 2 i due interventi su via su via Bosio e su via Romagna, e abbiamo anche in prospettiva altri interventi di piccola manutenzione puntuali in altre aree, laddove c'è bisogno, calcolando che abbiamo 18 aree ludiche sparse per tutta Desio, capite che il anche lavora manutentivo da fare è importante ed è ampio. L'invito che faccio è sempre a tutti è quello di segnalare quando, quando si si vede, si riscontra che ci sono.
Insomma che c'è la necessità di intervenire per fare in modo che gli uffici lo sappiano e si possono programmare gli interventi di prima possibile. Interventi alcune volte riescono ad essere tempestivi, altre volte invece non riescono perché, come nel caso della cesta della tenendo inclusiva nel parchetto di via Volta, se ci ad ordinare un terzo che la ditta non ha magazzino o il Comune non ha magazzino, bisogna ordinare, aspettare che arriva al perso e poi fare la riparazione. Quindi, a volte si lasci intervenire tempestivamente altre volte. No. Per concludere, perché penso che il tempo è stato quasi finito finito. Gli interventi principali sono via trincea delle Frasche e via Kuliscioff che partiranno a giugno e via Romagna e gli abusi che dovrebbero partire verso la fine dell'anno per l'autunno inizio inverno.
Grazie assessore Villa.
Consigliera, Donini, prego, se vuole replicare.
Speaker : spk2
Semplicemente volevo dire ringrazio la risposta è stata assolutamente soddisfacente e direi anche rassicurante, perché i nostri bambini hanno assolutamente il diritto di giocare in luoghi sicuri, i luoghi inclusivi veramente inclusivi, dove tutti i bambini, a prescindere dalle loro potenzialità, possano andare a giocare, e anche molto apprezzabile l'idea di collegare la riqualificazione dei pacchetti con il discorso delle contrade del Palio degli zoccoli. La nostra storia è anche un paio di zoccoli e anche la battaglia di Desio. Quindi, grazie per questa idea.
Speaker : spk1
Grazie a lei consigliera Longhi.
Proseguiamo con l'ordine del giorno interrogazione presentata dal consigliere Federico Burgio, acclarata al protocollo numero 24 6 2 9 del 17 aprile 2023.
Ad oggetto sostegni alle associazioni desiani prego Consigliere Burgio.
Buonasera.
Speaker : spk3
Visto il bilancio approvato dal Consiglio comunale nel mese di febbraio e la conseguente discussione avvenuta in Consiglio, considerato che molte associazioni desiana, dopo le difficoltà legate al Covid, si trova ad affrontare un periodo di crisi dovuto all'aumento delle spese di gestione causate soprattutto all'aumento del costo dell'energia al punto da rendere incerta la loro sopravvivenza e considerato che lo strumento del patrocinio dei contributi legati agli eventi, non possono essere di sostegno in questo caso, in quanto la necessità dell'associazione riguardano la gestione ordinaria e non l'organizzazione di specifici eventi, si interrogano l'Assessore competente e il Sindaco per sapere se, rispetto alla discussione avvenuta in Consiglio comunale nel mese di febbraio, siano stati introdotti o almeno previsti interventi di sostegno straordinario alle associazioni differenti dal patrocinio per esempio in forma di sconti sul canone di affitto o di contributi per la gestione ordinaria degli enti.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere Burgio sull'argomento risponde l'Assessore Schiappa, vi prego Assessore.
Speaker : spk4
Grazie Presidente buonasera a tutti,
Ringrazio il Consigliere, Burgio Burgio, per il quesito posto che mi permette di aggiornarvi sugli sviluppi del lungo e complesso lavoro che stiamo svolgendo in favore delle associazioni.
Faccio quindi seguito a quanto già risposto nelle precedenti interrogazioni aventi ad oggetto della presente tematica, ricordando che le azioni sin qui svolti hanno avuto origine da un'interlocuzione con le associazioni della palazzina di via Gramsci, l'ex Ufficio del Registro all'esito di cui preoccupati per le evidenze emerse, decidemmo, assieme all'Ufficio tecnico, di avviare una serie di sopralluoghi presso tutte le palazzine di proprietà del Comune utilizzate dagli enti del Terzo settore, invitandoli a mostrarci le loro sedi ed avviando con loro importanti interlocuzioni.
Ciò con molteplici finì in tra cui quello di valutare eventuali problematiche strutturali o anche nell'ottica di valutare possibili riparti e conseguente razionalizzazione degli spazi, anche come possibile condivisione dei costi.
Ebbene, posso dirvi che finalmente abbiamo terminato questi sopralluoghi.
E siamo quindi passati alla fase successiva di elaborazione delle informazioni raccolte grazie a cui gli uffici produrranno un report informativo che utilizzeremo per l'elaborazione di un piano strutturato capace di dare risposte durature nel tempo in un'ottica di riduzione dei costi,
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo frazionando gli impianti per un utilizzo più oculato è una minor spesa piuttosto che ipotizzando che è possibile un utilizzo condiviso di spazi con suddivisione dei costi e razionalizzazione di questi.
Questi interventi, tuttavia, porteranno a risultati di contenimento delle spese sicuramente apprezzabili, ma nel medio lungo periodo ed ovviamente questo varrà per le associazioni che hanno le sedi negli immobili di proprietà del nostro Comune,
Sempre all'esito di tali incontri e dei risultati emersi, ben consapevoli delle difficoltà che affliggono nell'immediato tutte le associazioni soprattutto in virtù della straordinarietà degli aumenti legati al caro bollette di quest'ultimo inverno. abbiamo deciso di avviare un ragionamento che porterà non tanto in uno sconto in bolletta quanto un sostegno economico una tantum alle associazioni che rientreranno nei criteri che andremo a individuare. Stiamo quindi portando avanti in parallelo questi due importanti interventi per dare un concreto sostegno alle nostre associazioni presenti ed operanti sul territorio che grazie all'attività che svolgono, costituiscono una preziosissima fonte di ricchezza per tutti noi.
Speaker : spk1
Grazie Assessore scabri Consigliere, Burgio, prego.
Speaker : spk3
Grazie Assessore Sclafani,
Mi auguro che.
Continuate a.
Speaker : spk4
Supportare e a.
Capire chi le associazioni desiani e contribuiscono a mantenere vivo il nostro territorio.
Speaker : spk3
Svolgendo anche un ruolo.
Speaker : spk4
Educativo per le nuove generazioni, attraverso i servizi culturali e sociale per la nostra città,
Se poi magari ci fate sapere i criteri.
Le sarei grato grazie.
Speaker : spk3
Grazie, Consigliere, Burgio.
Procediamo con l'interrogazione al punto 3 all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal consigliere Vittorio Emilia vada acclarata al protocollo 24 6 9 5 del 17 aprile 2023 all'oggetto Torre incompiuta prego consigliera Emilia vada.
Speaker : spk5
Grazie grazie, Presidente, la domanda è velocissima, premesso che lo scorso trentun marzo presso il tribunale di Monza è stata Compleat completato l'iter per la vendita della famosa Torre,
Considerato che finalmente verrà valorizzata quell'area che, oltre che degradata, rappresenta anche un pericolo peraltro più volte denunciato sia dalla stampa che sui social chiedo all'assessore di competenza se già a conoscenza delle tempistiche per poter finalmente vedere iniziati questi lavori grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere migliorata, presumo che risponda alla spessore Riboldi giusto in consegna un cenno, si ne risponde all'Assessore, rivolge proprio Assessore.
Speaker : spk1
L'avvio dei lavori sarà subordinato al rilascio dei titoli abilitativi edilizi del progetto in variante, che dovranno necessariamente essere presentati da parte della proprietà entro sei mesi.
Dalla data di stipulazione dell'appendice di variante alla convenzione per l'attuazione della variante di programma ITER integrato, ovvero abbiamo come data il trentun luglio del 2024.
Le modalità e i termini dell'inizio e della fine dei lavori sia dell'intervento privato che delle opere pubbliche sono stabilite dal DPR 3 e 80. che prevede un anno dal rilascio del titolo per l'inizio dei lavori i tre anni per l'ultimazione delle opere previste, nella variante del Piano integrato di intervento,
Del polo di eccellenza, in ogni caso, la realizzazione delle opere private non può essere disgiunta dalla realizzazione delle opere pubbliche esser perenti, che devono essere comunque completate e collaudate prima della fine dei lavori degli immobili privati, come stabilito dalla legge 12 del 2005,
Ad oggi, a seguito della stipula dell'atto di compravendita, la società firmata S.r.l. Proprietaria del complesso immobiliare ha presentato una comunicazione di inizio lavori asseverata la CILA.
Allora, che Prodi e successivamente integrata, che prevede per il ripristino della recinzione metallica distinte rimozione della vegetazione sulle parti metalliche non è però oggetto di sistemazione, il muro perimetrale sottostante la recinzione è previsto il ripristino e la sostituzione della porzione di recinzioni di cantiere danneggiate con un'identica tipologia formata da pannelli rileggere in rete elettrosaldata, poi abbiamo la realizzazione a delimitazione tra le aree private e quella pubblica una nuova re recinzione di cantiere identica per tipologia a quella sopra esposta.
Speaker : spk3
Grazie Assessore.
Prego, consigliera Migliore,
Speaker : spk2
Sì, ringrazio l'Assessore Riboldi, mi fa piacere che quantomeno si provveda nell'immediato alla rimessa in totale sicurezza del dell'area, per il resto speriamo presto grazie.
Speaker : spk3
Grazie mille vada.
Interrogazione punto 4, interrogazione presentata dal consigliere Francesco Pasquali, acclarata al protocollo 24 871 del 18 aprile 2023 ad oggetto a Repubbliche da assegnare utilizzo sportivo, prego.
Speaker : spk2
Consigliere Pasqualini.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
L'area retrostante la Cappelletta dei boschi e da tempo occupata da persone che giocano a baseball domenica c'era anche scritto soft ball. un clima molto diverso.
Da tempo ormai la convenzione fra il Comune e la società che l'aveva sottoscritta è scaduta.
Si chiede a quale titolo queste persone occupino tale area e quale sia l'intenzione dell'Amministrazione comunale in vista della riassegnazione delle aree che dovrà effettuare, sia con riferimento all'area in questione, sia con riferimento al campo sportivo di via Monterosa, sia, infine con riferimento ai campi sportivi situati presso via Santi grazie,
Grazie,
Consigliere Pasquali.
Risponde l'assessore Cambiaghi, prego Assessore.
Speaker : spk1
Grazie Presidente e grazie anche al consigliere Pasquali per questa interrogazione, allora l'area in questione, ovvero quella retrostanti, la Cappelletta dei boschi che corrisponde catastalmente al foglio 44 ma pare 58 a una precisa destinazione urbanistica ed è verde urbano, giardini pubblici che appunto, secondo l'articolo 58 delle norme di attuazione del Piano dei servizi comprende aree verdi di dimensioni contenute a interne al tessuto edificato caratterizzate da fruizioni di prossimità di quartiere, queste aree possono includere percorsi pedonali e ciclabili, spazi aperti per il gioco e per lo sport. Quindi arrivando.
Ario, risulta invece un po' insolita quella tra virgolette convenzioni perché di convenzione in realtà non non possiamo parlare, in quanto non si tratta di un accordo tra due soggetti, quindi.
Amministrazioni comunali e ASD, ma si tratta di un provvedimento unilaterale perché era firmato solo dall'allora dirigente dell'area persone famiglia,
Insolita, perché questa, sempre tra virgolette convenzione ha disposto temporaneamente due anni l'utilizzo di fatto esclusivo di un'area che, per definizione, deve essere aperta per poterla quindi assegnare. E quindi passo alla seconda risposta alla al quesito dell'interrogazione per poter assegnare quest'area ha una SD o SSD ti vedi necessario un cambio di destinazione d'uso in servizi attrezzature sportive che annoverano appunto gli spazi aperti, gli edifici destinati allo svolgimento di attività sportive,
Questa specifica destinazione d'uso quindi servizi, attrezzature sportive ce l'hanno invece sia il campo sportivo in via Monterosa, sia i campi sportivi di via Santi.
Per quanto riguarda il campo sportivo di via Monterosa, che è in corso una diffida da parte del Comune nei confronti delle aste di nuova calcio Edesio alla rimozione di quanto realizzato in assenza di titolo e al ripristino dello stato precedente dei luoghi scaduti i termini della diffida. Una volta ripristinati i luoghi con azioni di rivalsa verso l'associazione, è intenzione di questa Amministrazione rimettere a disposizione questo campo e le associazioni società del territorio tramite un avviso pubblico di manifestazione di interesse per la gestione del campo stesso. I campi di via Santi, invece, sono al momento di difficile utilizzo, in quanto appunto manca un'adeguata illuminazione per poter utilizzare nelle ore tardo pomeridiane e serali mancano gli spogliatoi e anche i servizi igienici e le nostre intenzioni. Eseguire i lavori di adeguamento di questi campi per rendere appunto idonei e adatti per praticare attività sportiva non appena saranno realizzate le opere minimi, ovvero illuminazione e servizi igienici e spogliatoi anche in questo in questo caso è la l'intenzione dell'IMI dell'Amministrazione è quello di procedere con un avviso pubblico di manifestazione di interesse per la gestione dei campi.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, consigliere Pasquali, prego.
Grazie Assessore.
La risposta capisco.
L'area retrostante, la Cappelletta dei boschi, un'area pubblica.
E quindi una associazione, cos perché immagino che tale si tratti con tanto di striscione con scritto Santo Domingo softball non potrebbe occuparla.
L'occupazione dovrebbe essere abusiva.
Detto questo.
Passo a via Monte, Rosa via Monte Rosa,
Io non so quali sono i termini della diffida, mi auguro che siano stringenti. e quindi poi si proceda subito come, come ha detto l'Amministrazione comunale,
Su via.
Speaker : spk1
Santi, invece, a me risulta che.
Fossero stati spesi parecchi soldi.
Dall'Amministrazione precedente a quella Curti.
E siamo ancora qui a dire che non sono, non sono illuminati, non sono,
Non ci sono gli spogliatoi, eccetera ecco anche su questo obiettivamente,
Tra l'altro, qui quei campi lì hanno avuto dei dei problemi, parecchi problemi burocratici, direi sotto il nostro mandato.
E quindi, insomma, sarebbe il caso anche qui di provvedere grazie.
Speaker : spk3
Grazie, consigliere Pasquali.
Procediamo.
Speaker : spk2
Con l'interrogazione numero.
Speaker : spk3
Interrogazione presentata dal Consigliere Andrea Vaccaro, acclarata al protocollo 25 183 del 18 aprile 2023 ad oggetto transazione al software open source nell'Amministrazione.
Speaker : spk2
Comunale prego, consigliere Vaccaro.
Premesso che il codice dell'amministrazione digitale nel testo unico, che riunisce, organizza le norme riguardanti l'informazione della pubblica amministrazione nei rapporti con i cittadini, le imprese, istituito con il decreto legislativo 7 marzo 2005 numero 82, successivamente modificato e integrato prima con il decreto legislativo 22 agosto 2016 numero 179 e poi con il Decreto legislativo 13 dicembre 2017 numero 217 per promuovere e rendere effettivi i diritti di,
Speaker : spk3
Grazie consigliere Vaccaro sulla sul quesito risponde la sede dell'assessore, Andrea Ciniero, prego Assessore.
Buonasera a tutti allora ad oggi tutte le 235 circa postazioni di lavoro del Comune sono tate, sono dotati di software OpenSource, sì, CRA e Libre Office, ciò significa che, per quanto riguarda le attività di scambio interno, informazioni, attività di elaborazione, dati male il Comune opera al presentarlo praticamente il 100% di soluzioni open.
Per quanto riguarda i sistemi antivirus invece sono su licenza perché ad oggi non ci risulta che ci siano sistemi open che abbiano le caratteristiche necessarie di performance per un ente pubblico.
Il Comune, inoltre, possiede circa 30 Sarto a sufficienza che si rende necessario per arrivare a problemi di compatibilità tra software open e su licenza nel passaggio di informazioni che possono essere documenti, tabelle, tavole ed elaborati tra enti e soggetti esterni, nella valutazione dell'opportunità di utilizzare un salto di efficienza si prende in considerazione, anche il numero delle ore, il numero di ore, la forza lavoro che dovrebbe impegnare per ricontrollare sempre i dati sia trasmessi che ricevuti. sia per controllare che i dati sia trasmessa che ricevuti risulti occorrenti e, eventualmente, per poi sistemare delle anomalie che potrebbero essere riscontrate.
Resta inteso che siamo sempre molto attenti a ciò che è un mercato in continua evoluzione. Propone come sorte europeo.
Speaker : spk1
Al fine di andare a ridurre sempre di più l'utilizzo delle licenze.
Ricordo che.
Prioritario il fine ultimo dell'Amministrazione, che è quella di fornire servizi alla cittadinanza in modo chiaro e veloce.
Questo so cosa significa che fondamentalmente la direzione la macchina comunale sta lavorando.
Speaker : spk3
Per la.
Speaker : spk1
Stragrande maggioranza delle attività che svolge utilizzando delle delle opzioni free open.
Ci sono dei passaggi.
Che creano delle criticità che potrebbero portare a delle criticità nel passaggio i dati.
La tecnologia, ovviamente la programmazione, la progettazione dei Sorter si sta evolvendo, ci sono dei programmi che si stanno avvicinando sempre di più inversione opera a quelli a licenza nel momento in cui le criticità saranno ridotte al minimo, sicuramente prendiamo in considerazione l'ipotesi di passare a ad una versione open-source.
L'affondo sul fatto che di garantire il servizio è appunto legato a questo, cioè di no, comunque a fronte di voler per forza introdurre,
Una un'avversione Open, che magari potrebbe creare delle criticità, aspettare ancora un attimino, di modo che ci si arrivi creando meno disservizi possibili questo è.
L'intento dell'Amministrazione, diciamo che come Amministrazione siamo a un buon risultato non è ottimale, ma assolutamente un buon risultato.
Speaker : spk3
Grazie Assessore Civiero, prego consigliere Vaccaro.
Speaker : spk2
Grazie per la risposta, sono più.
Speaker : spk3
Che soddisfatto.
Grazie a lei.
Procediamo.
Punto 6 all'ordine del giorno, interrogazione presentata dal Consigliere Gerosa Giorgio, acclarata al protocollo 25 186 del 18 aprile 2023 ad oggetto orti sociali.
In via Oslavia, prego, Consigliere.
Speaker : spk2
Sì, Presidente, buonasera allora.
In questa interrogazione rilevavo un po' di cose il primo fatto è che l'area che a est degli orti sociali, di via Oslavia accessibile da via dei Mariani, è ormai transennata da indicativamente un anno, un anno e mezzo c'era un terreno, uno spazio che poi dà su una zona bosco che veniva utilizzata dagli più di 80 artistiche fruivano.
Di quell'area non solo per parcheggiare i mezzi ma anche per scaricare e caricare materiale che serviva per la loro attività degli orti.
Questo transennamento, quando risale a, risale al momento in cui sono stati realizzati i lavori che noi, come Amministrazione, corti, abbiamo finanziato e voi avete terminato di di di realizzare, che riguardavano il muro di contenimento su via dei Mariani e riguardava anche i la il posizionamento di un'ottantina di casette di deposito attrezzi da quel momento da quando sono stati terminati i lavori perché quello spazio veniva utilizzato come deposito per il terreno di riporto, quello spazio non è stato più riaperto e una montagnetta comunque di materiale di risulta e ancora posizionata nella parte diciamo più retrostante,
Rilevavo anche in questa interrogazione che sono stati sottoposti all'Amministrazione numerosi appelli da parte degli ortisti che chiedevano conto di questa di questo fatto e del perché avessero un disagio perché, obiettivamente, per loro voleva dire o riempire di macchine via dei Mariani oppure addirittura.
Parcheggiare nei pressi del del supermercato. È stata anche rivolta una petizione che però non ha sortito nessun tipo di risposta.
Rilevavo sempre in questa interrogazione che in una lettera, in particolare dell'8 novembre 2022, quindi questa interlocuzione se ne andò avanti da più di un anno destinata agli o agli amministratori gli ortisti rilevavano. Leggo testualmente che non sussiste una pregiudiziale incompatibilità tra la destinazione agricola di un'area e la sua utilizzazione a parcheggio, quindi prevenendo in qualche modo una possibile motivazione da parte dell'Amministrazione, che è quello che è successo per vent'anni e passa che è parcheggiare le auto, non si potesse più fare. Rilevavo infine quanto questo arrecasse danno alla loro attività, anche perché ricordiamo che.
Gli orti hanno un uso sociale e quindi vado al deliberato, alle domande che ponevo.
Quindi.
Uno, le motivazioni tecniche e politiche per cui l'area evidenziata, quella di cui vi ho parlato risulti ad oggi interdetta al parcheggio di vicoli di ortisti, anche ai residenti, perché ha premesso il danno e anche degli abitanti di via dei Mariani.
Le motivazioni per cui il terreno di scavo, una volta completati i lavori, non sia ancora stato rimosso e le tempistiche. A questo punto vi chiediamo di futura rimozione, visto che sono lì da più di un anno di un anno, un anno e mezzo, poi una posizione chiara e motivata in senso affermativo o negativo nei confronti degli artisti e delle richieste contenute nella loro petizione, cioè quantomeno date loro una risposta in caso di diniego alla richiesta, cioè qua, se dite no, non è possibile riaprire quella via. Immagino che abbiate in mente un'altra soluzione,
E quindi vi chiediamo le azioni che l'Amministrazione intende intraprendere per facilitare agli artisti l'uso sociale degli orti e residenti e passanti la piena fruizione di via dei Mariani in più ci sono due domande, oserei dire collaterali che vi leggo uno. Se l'Amministrazione comunale intende fornire agli ortisti un numero adeguato di contenitori, una.
Come dire una proposta che hanno sollevato e su cui stanno attendendo una rete, una risposta. Contenitori che siano stabilmente collocati all'interno del perimetro degli orti e gestiti ad uso collettivo per la raccolta degli sfalci. Quindi, prima domanda e in caso affermativo, ovviamente, con quali tempistiche punto 2 se l'Amministrazione comunale, altro tema da loro rilevato, intende sostituire il bagno chimico che attualmente in dotazione agli orti con un secondo bagno in muratura, perché conoscete bene che lo spazio è grande, c'è un bagno, sostanzialmente, diciamo più decoroso, che collocato all'ingresso principale, però c'è tutta un'altra zona che è completamente sfornita e il bagno chimico. Non vi devo dire io in estate che disagi può creare e anche in questo caso, in caso affermativo, con quali tempistiche? Grazie grazie, Consigliere. Gerosa.
L'assessore Scarafoni. Prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Dato che le domande in realtà erano sei, seguirò l'ordine appunto dalla delle domande all'interrogazione, così da essere più analitico e preciso, quindi.
Partiamo dal primo quesito.
Il primo quesito posto erano le motivazioni tecniche e politiche per cui l'area sopra evidenziata risulti ad oggi interdetta al parcheggio di veicoli di artisti e residenti.
Allora l'area a destra degli orti sociali, di via Oslavia accessibile da via dei Mariani, che prima dei lavori di realizzazione del muro di contenimento delle CRA delle basette, della fornitura delle casette veniva utilizzata come parcheggio dagli artisti e dai residenti, in realtà, in base alla vigente normativa urbanistica, in particolar modo dal Piano delle Regole del PGT, risulta classificata come segue.
Speaker : spk2
Avvertì.
Speaker : spk1
Urbano quindi i parchi pubblici. Il 12.6% di cui al PGT in relazione all'articolo 57, avverte urbano a verde urbano orti pubblici appare 79,3% di cui al PGT in relazione all'articolo 59 e a strade l'8% al PGT in relazione all'articolo 60, questa classificazione deriva dal fatto che, al momento della redazione del PGT vigente, che ricordiamo essere risalente al 2014, la porzione di via dei Mariani lungo l'area degli orti, il sedime dato in concessione alle società che si occupa dell'antenna di telefonia e la zona sopramenzionata erano ricompresi in un unico mappale che abbiamo recentemente frazionato. Pertanto, della classificazione urbanistica era ricompresa anche la porzione di strada pubblica,
L'area destra summenzionate alla zona sud tra la recinzione degli orti e il confine catastale ricadono quindi nel verde urbano parchi pubblici nel quale non è possibile istituire un parcheggio, ma si possono invece creare percorsi pedonali o ciclabili di mobilità lenta o al massimo, aree di carico e scarico, eventualmente al servizio degli orti sociali. Va comunque tenuto in considerazione che di fronte agli orti su via Oslavia, è presente un parcheggio pubblico retrostante all'Esselunga, che attualmente utilizzato molto al di sotto delle sue proprie potenzialità, che può sopperire alle esigenze del parcheggio anche degli ortisti. posto che comunque la problematica sollevata dagli artisti era relativa a quelli che stanno dall'atto di cui appunto di questa stradina per essere facilitati in sostanza a poter caricare le le le proprie insomma i propri frutti, e essere più vicini quindi ai loro orti.
Secondo quesito, le motivazioni per cui il terreno di scavo, una volta completati i lavori, non sia stato ancora rimosse le tempistiche di futura rimozione, rispondo che il terreno di scavo era stato lasciato inizialmente per essere utilizzato come terra da parte degli ortisti, al fine di sistemare le aree oggetto dei lavori verificato con gli uffici competenti con la cooperativa. Gestisce gli orti anche con lo stesso comitato che attualmente la terra non è più di alcuna utilità per gli artisti. Si provvederà a rimuoverla non appena la zona da est sarà dotata di accesso regolamentato. Come chiariremo poi alla nella risposta al quarto quesito,
Al quesito tra una posizione chiara e motivata in senso affermativo o negativo nei confronti degli ortisti, delle richieste contenute nella loro petizione,
Rispondo che, in relazione alla petizione degli ortisti, alla citata lettera dell'8 settembre 2022, fermo restando quanto detto ai punti precedenti, verrà organizzata al più presto un apposito incontro con gli artisti, al quale presenterà anche l'Assessore ai Lavori Pubblici Martina Cambiaghi, dove esporremo compiutamente la risposta alle loro istanze e discuteremo insieme le delle scelte assunte e che oggi, ovviamente, nel rispondere ai successivi quesiti, andrò ad anticipare.
Al quarto quesito mi si chiede, in caso di diniego alla richiesta di ripristino del tradizionale parcheggio, le azioni che l'Amministrazione intende intraprendere per facilitare agli artisti l'uso sociale degli orti e residenti passanti la piena fruizione viabilistica di via dei Mariani.
Dal momento che l'area a destra degli orti non può essere adibita a parcheggio in una parte della stessa, abbiamo previsto di realizzare una zona di carico e scarico ad uso degli ortisti, delimitata dall'accesso regolamentato, sbarra o paletti e catena con lucchetto le cui chiavi saranno consegnate agli aventi diritto tra cui gli ortisti manutentori del Bici chimico e dell'antenna.
Ovviamente questo necessita di alcuni lavori di intervento perché allo stato attuale non è.
Non è consigliabile lasciarlo per questo uso.
Inoltre, per garantire la fruizione viabilistica, con particolare attenzione alle esigenze dei residenti, l'Amministrazione comunale ha intenzione di istituire il senso unico di via dei Mariani,
Il senso unico in via dei Mariani, al fine di meglio regolamentare le aree di parcheggio lungo la recinzione degli orti e di risolvere eventuali problematiche di uscita dei passi carrai dei condomini che si affiancano su tale via.
Quinto quesito se l'Amministrazione comunale intende fornire fornire agli artisti un numero adeguato di contenitori stabilmente collocate all'interno del perimetro degli orti e gestite ad uso collettivo per la raccolta degli sfalci. In caso affermativo, con quali tempistiche? Durante i lavori di realizzazione delle basette era già stata implementata di due unità la dotazione di bidoni per la raccolta degli sfalci all'interno degli orti, dal momento che non si aveva contezza di un'ulteriore problematica in tal senso? Premia verifiche effettuate in questi giorni con la cooperativa che gestisce gli orti tramite il settore servizi e interventi sociali. Si è appurato che i bidoni sono attualmente 7, ma è stata avanzata appunto la richiesta per avere ulteriori due valutata. Quindi la congruità della richiesta. Ci siamo già attivati con la ditta per fornire al più presto due contenitori da 240 litri per rifiuti vegetali.
Sesto quesito? se l'Amministrazione comunale intende sostituire il bagno chimico attualmente in dotazione agli orti con un secondo bagno in muratura, in caso affermativo, con quali tempistiche.
Per quanto riguarda la richiesta alla realizzazione di un secondo bagno non chimico, risponde che l'Amministrazione è intenzionata a programmare l'intento di fornitura di bagni prefabbricati realizzati su idoneo basamento nell'annualità 2024.
Colgo l'occasione per ringraziare i proponenti dell'interrogazione, in quanto mi ha dato impulso a concludere una risposta che.
In effetti si è protratta un po' troppo in là nel tempo e di questo me ne scuso con gli artisti. Tuttavia, tengo a precisare che le risposte che vengono date oggi non sono frutto dell'attività di pochi giorni, ma di un'intensa attività che gli uffici hanno svolto insieme alla parte politica, subito dopo il ricevimento di Italia richieste ne sono prova ulteriore. Le interlocuzioni che ho avuto con diversi artisti nelle occasioni in cui sono stato invitato. Ho sono andato a far loro visita e a cui avevo accennato alle difficoltà di risk, alle difficoltà riscontrate, chiedendo loro ancora un po' di tempo per riuscire ad al loro le migliori risposte, salvo ovviamente la richiesta degli ulteriori due contenitori per gli sfalci di cui non ero a conoscenza in maniera ancora a conoscenza e che abbiamo valutato positivamente e conseguentemente portato avanti, non evidenziando problematica in tal senso.
Grazie,
Speaker : spk2
Grazie assessore Scarafoni, Consigliere Gerosa, prego.
Ma devo dire che per una volta ho apprezzato la risposta dell'Amministrazione, nel senso che mi pare che, comunque ci sia la volontà di affrontare le tematiche, quindi bene, l'incontro avrebbe potuto, come dice l'Assessore, avvenire prima, ma è bene che.
Speaker : spk3
Si tenga due sono soddisfatto che comunque si cerchi di affrontare l'esigenza quantomeno del carico e scarico nonostante.
Come dire,
Ritengo che poi il il, l'ancorarsi alla alla questione del verde pubblico in questo caso sia un po' come dire formalistica, però effettivamente, per non creare quella distinzione fra che fra urtisti di serie A e ortisti di serie B, l'idea di istituire eventualmente una sbarra garantire in qualche modo almeno il passaggio e almeno un parziale parcheggio è positiva.
Positiva, eventualmente anche l'istituzione del senso unico, che risponderebbe all'esigenza dei dei residenti sui bidoni di raccolta okay, probabilmente sarà una un'ulteriore implementazione che vedrete quando le incontrerete sul bagno chimico sia rispettata. La tempistica del 2024 rimane comunque un un buon obiettivo, quindi, complessivamente, sempre come dire che rispettiate quanto avete detto e che questo incontro con gli artisti avvenga nel più breve tempo possibile, mi ritengo soddisfatto.
Speaker : spk4
Grazie Consigliere, Gerosa, proseguiamo.
Con l'interrogazione al punto 7, interrogazione presentata dal consigliere 1.000 vada acclarata al protocollo 24 8 7 5 del 18 aprile 2023. Oggetto sostegno ai Cargil prego Consigliere.
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Allora recentemente sono state pubblicate le iniziative dell'ATS a favore dei caregiver,
In genere familiari che accompagnano persone con difficoltà nei bisogni quotidiani.
Considerato che è inutile ricordare l'importanza per una famiglia di avere questo tipo di sostegno, chiedo all'Assessore di competenza quali iniziative sono in essere, eventualmente, quali si vogliono adottare come amministrazione, grazie.
Speaker : spk4
Grazie Consigliere migliorata,
È la stessa Assessore scapoli la sua serata, prego.
Speaker : spk1
Infatti. scusate, ho avuto un goccio d'acqua se non impasto la lingua,
Chiedo scusa perché prenderò un minutino in più, però la l'interrogazione è importante anche a titolo informativo per i nostri cittadini,
Ha risposto al quesito, quindi ritengo utile premettere generali Inter in Generali cenni sulla figura dei caregiver per far sì che chi ascolta possa capire se rientra o meno in questa categoria.
In primo luogo, il riconoscimento normativo del ruolo del caregiver rappresenta un importante primo passo verso la valorizzazione e il sostegno a coloro che si dedicano al proprio familiare e, elemento non secondario, l'opportunità di riconoscerlo quale attore attivo della rete dei servizi, tutelando così il suo importante ruolo assistenziale sociale. In Italia viene riconosciuta la figura del cardinal familiare con la legge del bilancio 2018, individuandola nella persona che assiste, si prende cura del coniuge dell'altra parte dell'unione civile o dal convivente di fatto di un familiare o di una fine entro il secondo grado o di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità anche cronica, utile o degenerativa non sia autosufficiente in grado di prendersi cura di sé, ossia riconosciuto invalido in quanto bisognosa di assistenza globale e continua di lunga durata. Ai sensi dell'articolo 3 della legge 104 del 92, ossia titolare di indennità di accompagnamento ai servizi della legge 18 del 1980 a livello di Regione Lombardia, invece, il riconoscimento avviene con la legge numero 23 del 2022. Grazie a tali norme individuiamo come Karger familiare il volontario che opera nell'ambito del piano assistenziale individualizzato.
E integrandosi con i servizi sociali, sociosanitari e sanitari, contribuisce al benessere psicosociale della persona assistita. in particolare nella cura in ambiente domestico, nelle relazioni di conti di comunità, nella mobilità, nella gestione delle pratiche amministrative.
Questa figura rappresenta una risorsa principale insostituibile per il malato e pertanto, a mio parere, va anche aiutata e sostenuta quanto il malato stesso. Spesso l'individuazione del caregiver avviene per necessità, per designazione familiare o attraverso un meccanismo di selezione spontaneo da parte di un congiunto che volontariamente si assume l'impegno di assistere la persona malata. ATS Brianza stima che circa il 10% della sua popolazione svolga la funzione di caregiver.
Ribadire questo è importante affinché gli interessati sappiano che la loro figura, ormai riconosciute sempre più valorizzata e supportata, tant'è vero che sono in essere una serie di aiuti e servizi a loro supporto che andremo adesso ad evidenziare, senza dimenticarci che vi sono anche aiuti a livello economico come il bando di ambito, Fondo non autosufficienza, dove ogni anno vengono destinate specifiche risorse per sostenere i caregiver e badanti di persone non autosufficienti per l'anno. 2023 il termine di presentazione delle domande si è chiuso il giorno 14 maggio e si elabora una graduatoria degli aventi diritto entro la prima quindicina del mese di luglio. Mediamente le domande presentate ogni anno sono circa 200 210 e di queste circa 150 da parte dei caregiver familiari, di cui 130 circa anziani, disabili e adulti e 20 circa per i disabili minori, oppure ancora l'avviso pubblico per l'erogazione dell'assegno una tantum, previsto dal Fondo per il sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare, aperta a dicembre del 2022.
Il totale stanziato dalla Regione Lombardia per l'ambito di Desio è stato di 58.475 39 euro virgola 39 euro, l'Ufficio di Piano ha gestito la raccolta delle domande e la liquidazione dei contributi agli aventi diritto, che son stati complessivamente 46.
Vengo ora alle iniziative a sostegno dei caregiver familiari sul nostro territorio, segnalo che nel mese di novembre 2022 si è tenuta la prima edizione della scuola di assistenza familiare, perché arriverà l'obiettivo dell'iniziativa di formare i caregiver cosiddetti informali familiari ed acquisire migliori competenze nell'assistenza delle attività della vita quotidiana dei soggetti con disabilità fisica temporaneamente o permanentemente privi di autonomia. strutturato su un numero di quattro su un ciclo di numero, quattro incontri si sono avvicendati esperti sui temi dell'accudimento della persona fragile al domicilio. Nel dettaglio, i quattro incontri hanno trattato i seguenti temi serrata con medico di medicina generale, la serata con l'infermiere i cui attività pratiche sono state tenute presso l'ospedale di Desio, serata sul carico emotivo dei caregiver e trattamento delle demenze è la serata sulla rete territoriale dei servizi e le case di comunità, nata dalla collaborazione tra STT Brianza, Lecco, Monza, ATS Brianza e nonché l'ufficio di piano di ambito di Desio e Consorzio Desio Brianza. Ritengo sia stata un'iniziativa di grande successo, in cui auspico fortemente il proseguimento con ulteriori audizioni credo possa interessare un dato numerico. L'iniziativa ha registrato ben 31 iscritti, il che dimostra l'esigenza di risposte in ordine all'orientamento informazione e soprattutto la formazione di chi ha scelto di prendersi cura del proprio familiare.
Ci sono anche i gruppi di auto mutuo aiuto che nascono dal tentativo di fornire una risposta ai vissuti di disagio, smarrimento e frustrazione che spesso trapelano dai colloqui con i familiari che si rivolgono allo sportello SAF per la ricerca di un assistente familiare cosiddetto badante e che spesso permangono anche successivamente al reperimento di tale figura. Siamo quindi nell'ambito dello sportello assistenti familiari, quindi il Sult come anzidetto gestito dal Consorzio Desio Brianza in collaborazione con l'Ufficio di Piano dell'ambito di Desio.
Qui vengono organizzati gruppi di auto mutuo aiuto perché arriva agli anziani fragili, coordinati da un facilitatore, appunto un operatore dello sportello e durante questi incontri si discute sui problemi e le difficoltà che caregiver devono affrontare quotidianamente si mettono a confronto le esperienze sulle tematiche inerenti la cura di una persona anziana. Si scambiano informazioni inutili tra partecipanti anche in relazione ai servizi presenti sul territorio, strategie per fronteggiare problematiche comportamentali quotidiane, con l'eventuale presenza di esperti a supporto come nutrizionisti fisioterapisti. Partecipare a questo gruppo può quindi essere l'occasione per uscire dall'isolamento e trovare una rete di scambio e di sostegno. Anche qui riporto alcuni dati dall'inizio della sperimentazione del 2021 fino a tutto il 2022 hanno partecipato a questi gruppi ben 43 caregiver di anziani fragili a livello di ambito, con una media di 4 5 partecipanti ad appuntamento,
La partecipazione a questi gruppi e gratuite. Potete trovare ogni informazione inutile, neanche i contatti sul sito del Consorzio Desio Brianza la gru alla voce gruppi di mutuo aiuto perché arrivano,
Ancora il portale assistere in famiglia è un servizio informativo di orientamento e supporto per chi prende si prende cura delle persone fragili al domicilio, nato dalla collaborazione tra ATS Brianza riassetti del territorio negli ambiti territoriali, incluso l'ambito di Desio, con l'idea di diventare un punto di riferimento virtuale dove trovare tutte le informazioni utili nelle orientamento ai servizi nella vita quotidiana e nel percorso di cura di con consigli perché River,
Per i caregiver stesso e per il paziente che accudisce per accedere al portale. Basta digitare la parola assistenza in famiglia, punto org, tutto attaccato ed indirizzi alla direttamente al sito.
Ancora l'ambito di Desio ha presentato un progetto specifico a valere sulla linea di finanziamento PNRR, Missione 5 di quella componente 2 in favore delle miss delle dimissioni protette ammesse finanziato che prevede lo sviluppo di interventi finalizzati a sostenere concretamente con servizio a domicilio alle persone non autosufficienti, soprattutto nel primo periodo post dimissioni dalle strutture ospedaliere, supportando quindi indirettamente i loro familiari e caregiver.
Prossimamente l'ambito di Desio aprirà un bando finanziato da Regione Lombardia per sostenere il lavoro di cura dei caregiver, mentre stava particolarmente attenzionata all'interlocuzione con STT Brianza per lo sviluppo della casa di comunità di Desio, all'interno della quale si potranno promuovere ulteriori iniziative a favore dei caregiver.
Speaker : spk5
Anche grazie alla presenza degli infermieri di comunità se siete caregiver, quindi avete bisogno di ulteriori suggerimenti o chiarimenti, potete chiamare a contattare anche il servizio sociale del nostro Comune, che vi indirizzerà tutte le possibilità di aiuto attive,
Ringrazio il Consigliere proponente per l'interrogazione e saluto tutti.
Speaker : spk1
Grazie.
Assessore Scarafoni, la risposta è chiaramente dalla corposa, stiamo cercando di risolvere.
A livello di segreteria la possibilità di.
Rintracciare poi queste risposte, che magari sono abbastanza corposi e magari non riescono, vengono percepite subito nell'immediato e quindi a breve daremo spazio sul nostro sito, la possibilità per i cittadini di poterla risentire in modo tale di analizzarla meglio, di ascoltarla meglio,
Grazie ancora.
Il proponente era la considerava prego.
Speaker : spk2
Niente, io non posso che ringraziare l'Assessore Scarpari per la risposta, soprattutto per i dati che ci ha fornito che personalmente, ma probabilmente anche molte persone non erano a conoscenza.
E che sono dati estremamente importanti e questa figura magari non molto conosciuta niente, ringrazio di nuovo il l'Assessore e sono ovviamente pienamente soddisfatto.
Speaker : spk1
Grazie consigliere mila, vada punto 8 all'ordine del giorno, le interrogazioni presentate dal Consigliere Federico Burgio, acclarata al protocollo 24 6 3 4 del 17 aprile 2023 ad oggetto, Inizio lavori il progetto illumina, immagino che la risposta la prego prima di prestazione, scusi ancora almeno leggiamo ha ragione, prego,
Speaker : spk3
Il 28 dicembre 2022 è stato siglato l'accordo della durata di 15 anni con la società che si occuperà della sostituzione di 6.500 punti luce attivi sul territorio desiano distrazioni 254 sensori a infrarossi. che legano la presenza dei pedoni,
D-21 telecamera per video di analisi di 93 telecamere per videosorveglianza,
227 attraversamenti pedonali illuminati.
Di sei, Enel X giù Islam.
Punti luce multifunzionali di 16, Enel Joyce, box.
Di sette ACeS point Wi-Fi di un sensore il Quality pone per un monitoraggio dei parametri ambientali della qualità dell'aria sul territorio. di una piattaforma City analitiche, mappa di mobilità.
Di quattro sensori, livelli flussi d'acqua e allagamenti.
Di un totem informativo nei pressi del municipio e di una panchina smart,
Si interroga l'Assessore competente, il Sindaco per sapere i tempi e le modalità di realizzazione previste dal progetto illumina per la realizzazione di una vera e propria smart city di successo.
Speaker : spk1
Grazie, Consigliere, Burgio.
Assessore, cambiargli, prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, ringrazio il Consigliere Burgio perché per questa interrogazione, perché mi permette di integrare la risposta sempre su questo tema ha dato un paio di mesi fa una interrogazione simile, comunque sono impresso illumina al Consiglieri Millawata.
Allora, il 1 gennaio 2023, il Comune di Desio ha consegnato gli impianti di pubblica illuminazione e a Enel Sole con apposito verbale di consegna, come previsto, ovviamente, dei documenti di gara, quindi in questo momento gli impianti di illuminazione pubblica sono gestiti e manutenuti da Enel Sole appunto dal 1 gennaio di quest'anno l'inizio dei lavori di riqualificazione è previsto nel mese di giugno con un tempo di esecuzione di 18 mesi. la Nota aggiuntiva rispetto appunto alle risposte.
Su questo tema dati in Consiglio comunale precedente,
Relativa alla.
Alla specifica di procedura di riqualificazione degli impianti, nelle città di Desio, dove non è previsto il vincolo monumentale e paesaggistico successivamente alla riqualifica, alla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica.
Che sono presenti nelle zone del centro città, ovvero in quelle zone che sono sottoposti a vincolo monumentale e paesaggistico, nonché all'illuminazione di Villa Tittoni, del suo parco, della Basilica della piazza conciliazione. Per tutte queste aree si sta procedendo con una progettazione condivisa, con la Sovraintendenza.
Speaker : spk2
E per i quali è necessario prima di avviare i lavori,
Appunto il, il relativo parere, quindi, di fatto si è diviso in due lotti la riqualificazione e la successiva attuazione, appunto, della del progetto illumina partirà prima, quindi tutta la riqualificazione delle aree della città che non sono sottoposti a vincolo paesaggistico, successivamente, quando avremo il parere positivo della Sovraintendenza invece partiremo in quelle aree della città invece che sono sotto vincolo paesaggistico monumentale.
Speaker : spk5
Grazie assessore assessore.
Prego Consigliere.
Burgio,
Speaker : spk4
Con la con la speranza che deve iniziare.
Speaker : spk5
A risplendere di luce propria.
Speaker : spk4
E non di luce riflessa.
Che diventi una vera e propria smart city, che di successo una città intelligente. Non me lo aspetto ringraziarti ringraziarla per questa risposta esaustiva,
Grazie.
Speaker : spk5
Grazie, Consigliere Burgio,
Procediamo.
Interrogazione al punto 9, interrogazione presentata dal consigliere Davide Parravicini, acclarata al protocollo 24 9 8 2 del 18 aprile 2023 ad oggetto investimenti sviluppo commerciale nella città di Desio prego consigliere Pallavicini.
Speaker : spk3
Okay, grazie Presidente buonasera a tutti.
Nell'ultimo decennio si è assistito a profondi cambiamenti nel settore commerciale, lo sviluppo del commercio on line, la forte espansione delle medie e grandi catene della distribuzione organizzata e, in generale, un calo del commercio di prossimità hanno fortemente ridimensionato e le attività commerciali presenti sul territorio, in particolare nei Comuni medio-piccoli, la pandemia ha ulteriormente accelerato questo processo sia nelle persone acquistano on line o presso grandi centri commerciali e sono sempre meno i negozi nei centri città che resistono al cambiamento a questo va aggiunto una attrattività minore di Desio rispetto, ad esempio, città vicine come la vicina Seregno, che storicamente hanno sempre avuto una rilevante attività commerciale a 39 attività, mentre Desio ha sofferto maggiormente. Questo impoverimento è sempre stata una città maggiormente industriale. tuttavia, si ha la percezione che si stia riavviando l'interesse sia ri riavvio, privando l'interesse da parte di diverse attività imprenditoriali verso il nostro tessuto urbano, con aperture di diverse attività nell'ultimo anno si chiede all'Assessore competente se la percezione dell'Amministrazione è quella di una ripresa degli investimenti sul territorio e si valuta che il trend positivo possa consolidarsi nel medio-lungo periodo, tenendo conto anche di interventi come metrotranvia e il Distretto Unico del Commercio. Grazie.
Speaker : spk5
Grazie Consigliere, Pallavicini.
La risposta lavorava Assessore Ubaldo. Sì, prego, Assessore.
Speaker : spk1
Grazie Presidente buonasera a tutti, io ringrazio il Consigliere Parravicini per l'interrogazione perché offre diversi spunti di riflessione e ci permette di poter riproporre, anche nel contesto di questa Assise, un tema importante per la città di cui si discute spesso anche sulla stampa, le premesse che lei ha riportato sono tutte corrette. Grandi cambiamenti nell'ambito del commercio e il cambiamento delle abitudini dei consumatori, le varie crisi che si sono susseguite, l'avvento, l'accelerata nel periodo Covid dello shopping online, tutti i fattori che influiscono in modo negativo sul commercio di prossimità, in particolare, e ciò desta preoccupazione sia in chi il commercio lo vive in prima persona sia nei cittadini e nelle amministrazioni, direi, anche in modo trasversale, perché è un problema che riguarda un po' tutte le le città, perché l'anima delle città sono proprio i commercianti e le loro vetrine. È vero che Desio, come lei affermava, non ha una tradizione commerciale come altre città a noi vicine,
Ogni città, appunto alla sua storia le sue caratteristiche, ma è anche vero che Desio ha un importante sviluppo commerciale, in particolare sui suoi due assi più importanti. Quali sono il Corso Italia, via Garibaldi e via Milano,
Leggiamo spesso sulla carta stampata di vetrine che che si spengono, e questo certamente non poche restarci preoccupazione.
Ma al riguardo è mio dovere precisare che affianco ad attività che cessano ve ne sono altre che aprono proprio sul nostro territorio.
Speaker : spk3
E nei primi quattro mesi del 2023, hanno aperto ben 27 nuove attività commerciali sul territorio di Desio e i dati riportano una ripresa rispetto.
Al periodo pre-Covid.
Preciso che nel 2018 alle nuove attività erano state 59 69 del 2019 e le 27 nuove attività che ho riportato si riferiscono ai primi quattro mesi del 2023. Quindi parliamo solamente di di quattro mensilità.
Ci tengo a precisare che fra queste attività vi sono anche delle catene commerciali che, come sappiamo, prima di intraprendere.
Un nuovo esercizio, fanno dettagliate analisi di mercato per ponderare meglio l'investimento sul territorio e è evidente che, se viene avviato un nuovo punto vendita Desio significa che la città ha una sua tra attività anche dal punto di vista commerciale. Quindi mi sentirei di risponderle affermativamente, ovvero che la percezione è quella di una ripresa degli investimenti sul territorio. È vero che poi tutto è relegato all'iniziativa privata del dell'imprenditore ma prevedo che questo trend positivo possa consolidarsi anche nel medio e lungo periodo, grazie all'intervento dell'Amministrazione nel rilancio della città, anche grazie allo strumento del del DUP. Come abbiamo detto più e più volte, come lei citava.
È fondamentale al riguardo avere come punto di partenza, come abbiamo sempre detto, anche una proposta di eventi di qualità che attirino persone anche dall'esterno e che quindi facciano promozione. Fate fare promozione, appunto, delle nostre attività commerciali e per quanto riguarda la Metrotranvia, per il momento con ogni probabilità sanno come abbiamo detto mesi più difficili, soprattutto per l'asse di via Milano,
Considerato, ovviamente le compensazioni dei disagi conseguenti all'intervento dei parcheggi, di cui abbiamo parlato spesso per il progetto del DUC. Ma poi credo che, e questa possa poi diventare o no no, anche un'ottima risorsa per chi ha un'attività sull'asse di passaggio del della metrotranvia e quindi a tirare anche ulteriori investimenti a Desio.
Speaker : spk4
Grazie, assessore, Baldo, consiglieri Pallavicini.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, ringrazio l'assessore Baldo per la risposta e concordo con su quello che ha detto. Sono assolutamente soddisfatto e speriamo appunto di andare avanti in questa direzione coste anche l'arrivo, comunque di attività molto strutturati, come può essere una catena della ristorazione del commercio? È sicuramente un buon indice di misura di come questa Amministrazione sta agendo e di le potenzialità che il territorio ha, anche perché permettono comunque di attirare magari visitatori e compratori dai paesi vicini e generano un ecosistema sicuramente ottime sostenibile per la città e speriamo quindi anche metrotranvie, e anche gli eventi che pensi di mercoledì in piazza o il Carnevale. Tutti i vari eventi che eroga la, l'amministrazione ha organizzato che sono sicuramente importanti per le attività commerciali e quindi sono soddisfatto grazie.
Speaker : spk4
Grazie a lei, consigliere Pallavicini, proseguiamo.
Interrogazione.
Al punto 10. l'ordine del giorno interrogazione presentata presentata dal consigliere Francesco Pasquali.
Acclarata al protocollo numero 24 8 7 4 del 18 aprile 2023 ad oggetto lavori da effettuare nei cimiteri comunali, prego consigliere Pasquali.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Durante il Consiglio comunale del 22 settembre scorso, il vicesindaco Villa una risposta a una mia interrogazione informava che nei cimiteri comunali erano in corso alcuni lavori, alcuni erano già stati svolti al momento della risposta, altri andrà a svolgere.
Fra quelli da svolgere e rientravano la certificazione degli impianti elettrici civili presenti nei due cimiteri e il rifacimento di tutto l'impianto della votiva.
Doveva anche essere convocata. L'Assemblea delle cappelle gentilizie per procedere ai lavori di riqualificazione.
E infine, nel cimitero nuovo doveva iniziare il rifacimento dei campi comuni, che era fermo per problematiche nel reperimento dei materiali, segnatamente dei marmi.
A tale ultimo lavorerà connessa anche la realizzazione della prevista rese l'amica del cimitero,
Si chiede un aggiornamento in merito allo stato di avanzamento di tali lavori, grazie.
Speaker : spk4
Grazie consigliere Pasquali,
Speaker : spk1
Bensì che risponde il vicesindaco prego, vicesindaco mila, nella risposta.
Allora grazie Presidente, grazie consigliere Pasquali per interrogazioni, lo stato dell'arte dei lavori e seguenti allora per quanto riguarda.
Gli impianti elettrici nei due cimiteri è stata fatta la verifica sia sul cimitero nuovo che sul cimitero vecchio. Per quanto riguarda gli impianti elettrici e di illuminazione votiva, nel cimitero nuovo era il dato tutto tutto, a norma tutto a posto, e a breve la società incaricata emetterà le dichiarazioni di rispondenza. Per quanto riguarda invece il cimitero vecchio,
Ci troviamo purtroppo davanti a una situazione un po' diversa, che vede la presenza di impianti non a norma né per quanto riguarda la parte elettrica, né per quanto riguarda la la parte emotiva alla ditta incaricata a svolgere questi controlli. Ci ha relazionato non tantissimi giorni fa e sul cimitero vecchio.
Ci sono tante.
In tante carenze, tante lacune che dobbiamo andare a che devono andare a sanare. Mancano le targhette identificative, ci sono i trasformatori di alcuni quadri che non sono in sicurezza, che sono privi della protezione su una serie di di cose che sono state riscontrate non essere a norma.
Ha di conseguenza è stata già affidata.
A un'altra ditta specializzata, la,
Lo studio di fattibilità, lo studio, uno studio di fattibilità per poter mettere a norma tutti gli impianti civili e anche di illuminazione votiva. La relazione che ci è arrivata dalla ditta incaricata a fare questi questi riscontri e del 5 maggio del 2 maggio, scusatemi del 2 maggio scorso, quindi.
Ci hanno messo un po' di tempo per effettuare tutte queste verifiche che hanno dato riscontro e nel giro di di pochi giorni, la GSD che la.
Nostra partecipata, che gestisce i cimiteri, ha già dato mandato per fare questa,
Questo studio di fattibilità per mettere a norma gli impianti è un lavoro importante che va fatto e che, insomma, come come detto.
È in corso, è ancora in corso, per quanto riguarda invece le cappelle gentilizie, abbiamo una situazione un po' più complessa nel senso che l'assemblea con tutti i concessionari è stata fatta è stata convocata hanno partecipato diversi concessionari non tutti ma sono venuti comunque sia in tanti tutti la stragrande maggioranza ha manifestato interesse.
E condivisione per il progetto di riqualificazione, che è stato approvato, anche approvato già anche dalla Sovrintendenza. Quindi.
È a posto. Il problema è che alcuni dei concessionari sono irreperibili perché alcune concessioni sono talmente vecchie, probabilmente gli eredi si sono persi. Magari non sanno neanche di avere queste concessioni, non si riesce a risalire agli eredi e quindi bisogna andare o a recuperarli. Oppure gli uffici stanno lavorando per capire, dal punto di vista tecnico, burocratico, come poter eventualmente procedere con esproprio CO o con quant'altro o con quant'altro. Quindi, pur avendo il progetto esecutivo già già pronto già posto, approvato anche dalla Sovrintendenza. Siamo Mend momentaneamente fermi per queste problematiche tecniche. Chiamiamole, insomma, bisogna recuperare tutti i concessionari e la cosa non è, purtroppo non è così così veloce e temo che dovremo pazientare ancora un po' di tempo prima di poter vedere i lavori. Partire, comunque c'è l'impegno nel.
Nel proseguire su questo suo raggiungimento di questo obiettivo da parte dell'Amministrazione comunale e anche da parte della GSD, a cui è stato detto che bisogna procedere in questa direzione, per quanto riguarda invece la questione dei campi comuni e del campo islamico e ci spostiamo al cimitero nuovo, e anche qui bisogna fare diversi ragionamenti, nel senso che allora i lavori sul campo islamico sono partiti nel mese di aprile hanno subito già qualche rallentamento, perché nei giorni scorsi avete visto tutti che ha piovuto un po' e quindi, per ovvi motivi meteorologici, i lavori hanno dovuto fermarsi un attimo sul campo comune, stiamo procedendo, si è già proceduto a.
A sistemare una serie di di.
Di sepolture che ci hanno portato a creare. 40 49 posti che, praticamente per vari motivi, sono già stati quasi tutti esauriti. Al momento abbiamo disponibilità per altri 18 per altri 18 tombe che sono che sono lì ferme in attesa di poter accogliere le le le insomma le le le prossime esame, che avranno necessità di farsi seppellire lì e c'è in previsione la costruzione di altre file per una una settantina di di di una settantina, mi pare di.
No per altre 43 per altri 40 posti. Scusate, ho fatto confusione. C'è in previsione la realizzazione di altre 40 tombe a terra. Nella.
Nel campo comune. Sul campo comune, però, ci stiamo un attimino rallentati.
Per il motivo, per un semplice motivo. Al momento la maggior parte della domanda non è sulle sulle tombe a terra, ma è sui loculi sugli ossari, perché la maggior parte delle persone decide di farsi cremare. Quindi.
Lo sforzo si concentrerà sulla realizzazione di nuovi loculi di nuovi ossari. Al momento ne abbiamo a disposizione una settantina abbondante e per tutto quest'anno e l'inizio dell'anno prossimo dovremmo essere a posto. C'è in previsione l'ipotesi di realizzare.
Prossimamente o un una nuova curva di ossari nel cimitero nuovo in prosecuzione di una curva che c'è già, il che ci porterebbe ad avere circa 130 disponibilità nuove, oppure l'altra ipotesi nel cimitero vecchio è di andare a ristrutturare la stecca di ossari, che si trova entrando dall'ingresso della Cappella dei Caduti sulla sinistra dopo il vice del custode, che una sacca di di di di ossari, con concessioni che sono molto vecchi, hanno anche novant'anni, e così l'ipotesi sarebbe quella di ristrutturarle, utilizzare sia il lato che dà verso.
Verso come dire, verso verso via Gabellini che l'atto verso parcheggio per fare una nuova Stecca anche sulla parte sulla parte retrostante, in modo da poter ricavare circa 150 150 posti. Ho aggiunto questa parte sugli ossari solamente per specificare, motivo per cui il campo comune l'abbiamo Martin un attimino messo in stand by non perché non lo si voglia fare, ma perché le richieste vanno per lo più nella nella parte del.
Degli ossari.
Penso di avere risposto a tutto.
Se non ho risposto a qualcosa integro, grazie,
La prego,
Speaker : spk2
Consigliere Pasquali.
Grazie della risposta esauriente, sicuramente.
Solo.
Mi chiedo come,
Come abbiate fatto fare l'Assemblea delle cappelle gentilizie, se alcuni concessionari sono irreperibili, nel senso che, come avete fatto, convocarli, però, al di là di questo.
Bene che procedano,
E immagino.
Certo.
Detto questo bene che vadano avanti i lavori per cercare di individuare dove stanno questi titolari ed eventualmente agire di conseguenza, perché chiaramente non si può lasciare una cappella gentilizia in stato di abbandono,
Sono anche contento che siano partiti i lavori dell'area islamica del cimitero perché.
Ho fatto più interrogazioni su questo.
E finalmente sono partiti.
Speriamo che giungano anche a compimento, nel senso che si può capire che siano fermi adesso per questioni di intemperie.
E però speriamo che giungano anche a compimento.
Il fatto che la domanda sia prevalentemente sugli ossari esclude comunque su credo,
In funzione di una cineraria anche piuttosto.
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk2
Di di sepoltura di bare.
Dimostra la bontà di quanto non previsto anche nel nostro programma elettorale di.
Far sì che Desio possa essere accreditata.
Speaker : spk1
Per un forno crematorio in Regione,
Speaker : spk2
Speriamo.
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk2
Revochi qualche concessione che, ormai da lungo tempo segnata e mai realizzata.
Io stesso,
Mese e mezzo fa ho subito un lutto di una persona a me cara, la persona in questione è stata cremata, l'avremmo anche sepolta.
In terra solo che non c'era spazio.
Speaker : spk1
E quindi è andata così,
Speaker : spk2
Insomma,
Speriamo che i lavori vadano avanti tutti nel migliore dei modi grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Pasquali.
Procediamo con l'interrogazione numero 11 presentata dal consigliere Luca rampe, acclarata al protocollo 24, nove, sette, otto del 18 aprile ad oggetto Costituzione del coordinamento pedagogico territoriale prego.
Grazie Presidente,
L'attuale Amministrazione comunale ha riservato grande attenzione alle scuole e i servizi educativi per la fascia di età da zero a sei anni, ritenendo che i bambini costituiscono il futuro nostro e di tutta la collettività,
Coerentemente con questa visione politica, l'Amministrazione si è fatta parte attiva per la costituzione del primo coordinamento pedagogico territoriale b c Pippi dell'ambito di Desio.
Il primo incontro del predetto CPT ha avuto luogo lunedì 15 e 17 aprile 2023 presso il Comune di Desio individuato da Regione Lombardia come capofila in quanto Comune dell'ambito territoriale, con maggiore popolazione da 0 a 6 anni.
La cittadinanza. Gli operatori del settore hanno manifestato grande interesse per l'iniziativa che, oltre ad essere di indubbia utilità, conferisce prestigio alla nostra città e quindi richiedono informazioni al proposito.
Ciò premesso, chiedo all'assessore, alle politiche giovanili, alla Pubblica Istruzione, Andrea Civiero.
Di esporre l'esito del primo incontro tenutosi il 17 aprile presso il Comune di Desio e l'iter, che ha condotto alla costituzione del coordinamento pedagogico territoriale, di chiarire l'ambito territoriale, nel quale il coordinamento pedagogico territoriale opererà, disporre le funzioni del coordinamento pedagogico territoriale e le finalità che si prefigge e il fine di fornire ogni ulteriore informazione utile alla cittadinanza in ordine a detto coordinamento pedagogico territoriale. Grazie.
Grazie, consigliere d'Amico, prego, Assessore Civiero.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, grazie Presidente, allora il coordinamento.
Speaker : spk1
Pedagogico territoriale.
Speaker : spk2
Nasce da un decreto legge, il numero 65 del 2017, l'articolo 4, che poi viene declinato da una delibera di Giunta regionale, la 63 97 del 2022, dove il legislatore appunto.
Introduce questo questo organo che è il coordinamento pedagogico territoriale,
La Regione finanzierà su un triennio il, il progetto, con ovviamente l'auspicio, che poi il progetto A vada avanti con le sue gambe e il finanziamento è di circa 25.000 euro l'anno questo per dare un inquadramento da da dove parte questo questo coordinamento.
Speaker : spk1
All'incontro che c'è.
Speaker : spk2
Stato il 17 aprile sono state invitate oltre.
Speaker : spk1
80.
Speaker : spk2
Servizi dell'infanzia pubblici e privati nell'ambito territoriale di Desio operanti nella fascia 0 3, ovvero asili nido, centri prima infanzia, nidi, famiglia micronidi e della fascia 3 6, ovvero della scuola dell'infanzia.
Speaker : spk1
Il riscontro è stato molto positivo della.
Speaker : spk2
Pacificazione.
Speaker : spk1
Direi.
Speaker : spk2
Notevole sarà Pertini era.
Era era piena, quindi c'è stato un ottimo riscontro,
Per dare inizio al confronto della della dell'incontro del.
Speaker : spk1
17 aprile sia.
Speaker : spk2
Fatta una piccola introduzione da parte del Comune.
Speaker : spk1
Di Desio.
Speaker : spk2
E poi abbiamo riservato a un momento ad ogni Comune.
Speaker : spk1
Facente.
Speaker : spk2
Parte l'ambito.
Speaker : spk1
Per descrivere se sul proprio.
Speaker : spk2
Territorio che erano già in essere o se si stavano progettando.
Speaker : spk1
Dei servizi.
Speaker : spk2
0 6 anni e quindi ogni.
Comune ha rappresentato la situazione del proprio territorio.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk1
Devo dire che.
Su ogni Comune che fa parte dell'ambito, che sono Bovisio, Masciago, Cesano, Maderno Limbiate, Muggiò Nova Milanese, ovviamente Desio tutte le Amministrazioni hanno attivato.
In qualche modo già dei progetti dedicati alla fascia 0 6,
All'interno di quell'incontro c'è stato anche un intervento dell'Università Cattolica che stiamo coinvolgendo per accompagnare con professionisti del settore e di profilo accademico il Po il percorso di implementazione delle attività del CPT.
L'Università Cattolica accompagnerà proprio la costituzione della.
Del coordinamento, quindi seguirà proprio la fase.
Di di costruzione ed individua di.
Proprio di gestione, non seguirà i lavori, perché poi ai lavori saranno.
Farò un tavolo tecnico, quindi il presidente che verrà eletto sarà un pedagogista, quindi sarà un tavolo estremamente tecnico, però ci accompagneranno lo sviluppo.
Di questo coordinamento.
Un aspetto importante che durante l'incontro è stato approvato anche all'unanimità il regolamento che, insieme agli altri Comuni facenti parte dell'Ambito,
È stato elaborato per far funzionare poi l'organismo, quindi le regole che.
Per l'elezione del Presidente della del coordinamento e tutte le sottostrutture che si andranno a creare,
Devo dire anche che è stato un tavolo di lavoro, quello della redazione della del regolamento, che.
Ha trovato grande grande collaborazione e grande spirito di partecipazione da tutti i Comuni facenti parte l'ambito, quindi questo mi piace sottolinearlo perché è stato proprio un momento,
Costruttivo sotto sotto ogni aspetto, non ci sono state divisioni e si sono portati ogni ogni amministrazione ha portato il proprio contributo,
Mentre le.
Le linee guida che.
Che portano che che definiscono un pochettino quello che è il l'attività che dovrà svolgere il.
CPT sono solo queste, fondamentalmente, quindi, CPT sostiene, agevola la progettualità coerente in relazione al sistema 0 6, lavorando sulla costruzione di percorsi, continuità verticale il servizio educative, scuola di infanzia e orizzontale Servizi, Scuola territorio attraverso scambi e gemellaggi,
Elabora la riflessione pedagogica sul territorio centrata sul diritto dell'educazione e alla cittadinanza di tutti i bambini, anche di coloro che non frequentano alcun servizio educativo, propone progetti per l'ampliamento e diversificazione dell'offerta educativa sul territorio, sviluppando azioni di monitoraggio, vado detto valutazione. fornisce il proprio contributo tecnico, anche propositivo nelle definizioni delle priorità di interventi da integrare quelle attività socio assistenziali nell'ambito del Piano di zona progetto, iniziative di formazione per il personale in servizio, proponendo un'offerta formativa coerente con le suddette finalità,
In ultimo, valorizza potenza integra nel sistema i coordinamenti e i tavoli territoriali 0 6 già esistenti. Che un pochettino quello che abbiamo riscontrato all'interno del nostro ambito del nostro ambito,
Quali il suono ulteriori informazioni. Il coordinamento pedagogico costituisce un importante organismo attraverso il quale favorire lo sviluppo di politiche territoriali 0 6, integrati tra servizi e territori coinvolti.
La mia ambizione personale è quella che, attraverso il lavoro di questo organismo si possa diffondere su tutto l'anno. Si possono diffondere su tutto l'ambito pratiche di eccellenze standard di servizio tendenzialmente omogenee in modo da assicurare a tutti i bambini e famiglie di questa fascia di età servizi qualificati e flessibili.
Sostanzialmente si vuole creare, unendosi unendosi all'interno dell'ambito, creare una un'offerta di servizio omogenea su tutto il territorio. Quindi si ragiona su un qualcosa che non è solo l'area comunale, ma un qualcosa di più vasto, anche perché.
Oggi le persone si sposta in modo diverso e di conseguenza che i bambini in qualche modo a volte seguono gli spostamenti genitori e quindi.
Speaker : spk2
Assicurare su tutto un territorio non solo quello comunale. la stessa possibilità educative alla stessa linea educativa, ciò significa che nel momento che qualcuno cambia banalmente Paesi di residenza, il bambino non venga sradicato da un sistema, è inserito in un altro ma che ci sia uniformità.
Io credo che sia.
Una bella cosa, credo che sia un servizio, un progetto che vada assolutamente supportato, e sicuramente è un nostro impegno andare anche oltre questi tre anni, che sono già finanziati da Regione, per portare avanti questo progetto che resti stabilmente all'interno del nostro ambito.
Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, assessore Cimino,
Considererà ampio, prego.
Speaker : spk2
Sono molto soddisfatto delle.
Speaker : spk1
Risposte e.
Speaker : spk2
Quindi io ringrazio l'Assessore per il.
Speaker : spk1
Lavoro svolto.
Speaker : spk2
E che senza.
Speaker : spk4
Dubbio, svolgerà.
Speaker : spk1
Grazie.
Grazie consigliere Rampi, procediamo.
Interrogazione al punto 12, interrogazioni presentate dal Consigliere.
Achille Taccani, acclarata al protocollo 25 187 del 18 aprile 2023 di oggetto abbattimenti, piantumazione, bilancio arboreo, prego in itinere il Consigliere per camion prego.
Speaker : spk3
Ecco grazie e buonasera spero che mi sentiate sarò breve proprio per evitare di perdere la connessi.
Questa interrogazione mi sentite fatemi soltanto incendio giusto per capire se non.
Speaker : spk1
Sia un semplice guasto,
Speaker : spk3
Beh, spero si sente. okay benissimo.
L'interrogazione arriva in un momento molto importante perché è un'interrogazione che riguarda sostanzialmente gli effetti della crisi climatica sul nostro Comune crisi climatica, di cui stiamo vedendo purtroppo in altre regioni d'Italia effetti drammatici con l'interrogazione, visto quanto accaduto nell'ultimo anno e mi riferisco al periodo di siccità che ha coinvolto anche la nostra città, come tutto il nord Italia, sostanzialmente buona parte dell'Europa nell'ultimo anno e visti gli abbattimenti di alberi che non sono sopravvissuti a questo periodo di siccità e volevamo.
Capire.
Se l'Amministrazione aveva programmato delle piantumazioni per coprire sostanzialmente queste.
Questi abbattimenti effettuati per a causa della siccità. Questo perché nel Regolamento del verde che era stato introdotto nel precedente mandato, si fissava il principio diciamo, della compensazione del patrimonio arboreo in veniva fissato per i privati, ma che quindi, essendo stato inserito nel Regolamento, è chiaro che deve essere guida sostanzialmente delle politiche pubbliche sul tema e quindi volevamo capire attraverso questa interrogazione quali erano stati gli interventi di piantumazione programmata per far fronte, appunto, gli abbattimenti compiuti e quali azioni in generale.
Saranno intraprese dall'Amministrazione per mitigare gli effetti della siccità sul verde urbano. La seconda parte della domanda, è comunque collegata. Si riferisce a quel a quello strumento che è quello del bilancio arboreo, previsto da una legge del 92 che richiede all'Amministrazione di pubblicare i dati sostanzialmente del del patrimonio arboreo comunale all'inizio e alla fine del mandato, in modo tale da capire come dire quanto una città guadagnato e quanto ha perso in termini appunto di verde urbano, sappiamo bene che tra due umano non significa solamente il numero di alberi, piante che ci sono sul territorio, ma anche il livello di manutenzione. Però riteniamo che questo strumento, quello del bilancio, in modo che una cosa importante e quindi la domanda era per capire che cosa l'Amministrazione stesse facendo in questo in questo senso quindi.
Quali sono sostanzialmente gli interventi di piantumazione in generale e di manutenzione del verde e di sviluppo del verde urbano per far fronte.
La crisi climatica e alla siccità e se è in creazione il bilancio arboreo e si intende renderlo pubblico, questo bilancio arboreo l'Amministrazione con una cadenza annuale, queste sono le domande grazie.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, camici, sentito benissimo, risponde il Sindaco all'interrogazione, prego, Sindaco.
Speaker : spk4
Sì, grazie Presidente, buonasera, a tutti buonasera, Consigliere Raccagni, rispondo io al posto del vicesindaco, che ha avuto un problema, mi ha, mi ha affidato la risposta a questa interrogazione, quindi vi prego di scusarmi se magari non non avendola preparata personalmente,
Punto però un attimo, ma sto leggendo faccio una piccola premessa, però personale.
Speaker : spk1
Rispetto al discorso del Regolamento del verde, che ovviamente ha una logica che, sulla quale concordiamo assolutamente ovvio, che non penso avesse previsto una stagione di tale portata e quindi la morte di così tante piante contemporaneamente, quindi il principio del morta, una messa un'altra somma in questo caso diventa un attimino complicato però,
Premesso questo.
Allora vado a leggere la risposta. A causa dell'eccezionale stagione siccitosa che ha caratterizzato l'estate 2022 il numero degli alberi morti è stato molto rilevante. alla fine della scorsa estate è stato verificato con un primo rilievo visivo sul territorio condotta da personale qualificato della ditta manutentivi. Dice lo stato vegetativo degli alberi censiti. La prima settimana di ottobre 2022, l'esito di questo primo censimento è stato inserito nel programma di gestione del verde R 3 tris in dotazione all'Ente si precisa che il costante aggiornamento dei dati contenuti nel programma gestionale quale strumento che permette di amministrare le informazioni relative agli elementi di parchi e giardini, nello specifico alberature, superfici erbose, arredo urbano, parchi giochi, pavimentazioni, siepi, altro ancora, nonché di catalogare, programmare i relativi lavori di manutenzione è contrattualmente assegnato alla ditta manutentori che del verde, nel programma sono state inserite 223 piante morte identificate puntualmente dal proprio codice identificativo. Nei mesi successivi si è proceduto all'abbattimento di circa un centinaio di alberi, dando priorità. L'eventuale pericolosità si è lavorato in primis nei giardini delle scuole e in un secondo tempo, nei parchi. In prossimità delle aree gioco e nei viali alberati nelle aree adibite a parcheggio e in genere, dove era previsto a maggiore frequentazione da parte dell'utenza.
Con la ripresa della stagione vegetativa si è evidenziata la necessità di ripetere il giro di verifica delle alberature per accertare lo stato di quelle che nel primo passaggio non erano state rilevate perché non ha ancora palesemente morte, ad oggi, la ditta verificato, la metà nord del territorio, rilevando un altro centinaio di piante morte. Inserendo i dati nel programma e in questi giorni è in corso il rilievo della parte sud della città.
La completezza dei dati a disposizione sull'intero patrimonio arboreo, con riferimento al numero complessivo censito per specie botanica, caratteristiche dell'idrometriche e ubicazione, sta alla base della pianificazione e della programmazione degli interventi futuri. È prevista nei prossimi mesi l'elaborazione di due progetti distinti,
Uno avente ad oggetto un primo lotto di piantumazioni sul territorio in generale ed uno ed un secondo sotto il progetto. Di riqualificazione reintegro delle alberature nel parco di Villa Tittoni. Questo secondo lavoro è il primo stralcio di attuazione dell'importante progetto di valorizzazione complessiva del parco storico con cui lo scorso anno abbiamo partecipato allo specifico bando PNRR, che non però non è stato finanziato.
Anche la programmazione degli interventi di piantumazione da realizzarsi sul resto del territorio rientra però in un quadro complesso di scelte progettuali tecniche che saranno ponderate attentamente da professionisti esperti della materia appositamente incaricati nel pieno rispetto dei CAM decreto 10 marzo 2020 criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde. Si intende infatti sviluppare anche in prospettiva, nell'ambito di un Piano manutentivo del verde in vista del nuovo appalto di gestione. Una pianificazione efficace è corretta della messa a dimora di nuovi alberi. Selezioni delle specie adeguate per rusticità, esistenza è fattore di stress biotico e abiotiche.
E al mutamento climatico, avendo anche certezza di poter disporre delle condizioni migliori a garantire la sopravvivenza delle piante. Bagnatura, di soccorso e irrigazioni, nel rispetto però dei principi di sostenibilità ambientale, mettendo in atto soluzioni tecniche, tecnologiche, di risparmio idrico, di razionalizzazione della risorsa idrica nel per l'implementazione di un sistema idoneo per la raccolta e recupero ed è ridistribuzione delle acque piovane.
Si precisa comunque che anche per questo prossima stagione estiva attivo il programma di bagnatura di soccorso che la scorsa estate permesso di mantenere in vita tutte le piante nelle numerose fioriere distribuite sul territorio, sono programmati nell'ambito di specifico servizio complementare ai due interventi di bagnatura settimana per sei mesi e per un impegno economico di circa 15.000 euro oltre le fioriere, la ditta si occuperà anche di alcune piante di recente messa a dimora, in sostituzione di quelle morte. Lo scorso anno la sostituzione è avvenuta a carico dell'operatore economico che le aveva in garanzia.
Le piante sostituite a spaccone, invece, saranno bagnate con il contributo dei volontari del verde del quartiere.
Infine, per quanto riguarda il bilancio arboreo definito dalla legge 10 2013, come il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente al principio del termine del mandato stesso, disponendo dei dati contenuti nel programma gestionale mantenuti in costante aggiornamento, sarà possibile darne evidenza grazie.
Speaker : spk3
Grazie, signor Sindaco, consigliere Pasquali, pre o consueta cani, prego.
Speaker : spk1
L'ho sentita, Presidente, che ha sbagliato e che stavolta. scherzo eh no, allora sul sul fatto che ovviamente il Regolamento del verde fosse destinato ad una situazione non emergenziale non lo sappiamo bene, ma questa è una situazione emergenziale, come del resto lei Sindaco sta riconoscendo. E per questo che noi avevamo presentato un ordine del giorno per riconoscere la emergenza climatica, che voi però avete rigettato. Quindi noi sappiamo bene che questa situazione particolare voi no, anche se adesso dite il contrario, comunque.
O penso di essere riuscito a sentire tutta la risposta poi la risentire o meglio non ho e quindi ringrazio per le risposte non ho però ben capito, alla fine sul bilancio arboreo del Comune, se c'è se non c'è mi è mi è sfuggita probabilmente la parte finale della della risposta.
Quindi non è.
Melani, sento altrimenti se vuole, se vuole integrare adesso, Presidente, mi dica lei.
Speaker : spk3
No.
Insomma, un pochino e ritorniamo al tuo posto, sì, consigliere, Treccani, eventualmente il Sindaco si riserva il vicesindaco, che ora, immagino estensore della risposta, sentirà la sua osservazione della bandiera scritta, facciamo così, mi impegno tenerlo osservata, tenendo in osservazione, prego.
Speaker : spk1
Va bene, grazie.
Speaker : spk3
Procediamo.
Siamo alla numero 13, interrogazione presentata dalla consigliera Marta Sicurello, acclarata al protocollo 25 189 del 18 aprile 2023 ad oggetto programmazione, rifacimento segnaletica orizzontale prego Consigliere assicurarlo.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, buonasera a tutti, intanto mi scuso per il ritardo con cui sono giunta questa sia comunque la mia interrogazione sarà abbastanza veloce nel senso che,
Come già si vede dalla dal singolo quesito, sostanzialmente chiediamo con questa interrogazione a fronte di un mancato rinnovamento della segnaletica orizzontale su gran parte delle strade del nostro territorio comunale e a fronte anche di segnalazioni che i cittadini non solo hanno fatto ah sull'app Municipium ma anche sui social network in particolare due che ci sono stati segnalati,
Da alcune cittadine che riporto nel considerato,
Appunto evidenziano come l'assenza di segnaletica orizzontale in due posti, dicevo, uno è in via Mazzini, quindi zona ospedale praticamente affianco, l'ortopedia sanitaria sanità Hospital, che immagino abbiate presente l'assenza di segnaletica, appunto, come si diceva, comporta parcheggi selvaggi, spesso anche ostruendo il passaggio, appunto.
Laddove il marciapiede a appunto non ha barriere architettoniche, quindi anche per chi non ha appunto.
Per chi ha problemi di accessibilità e poi la zona a traffico intenso di via Milano, quella.
Che appunto all'altezza dell'ospedale svolta a sinistra, l'assenza di,
Di segnaletica dicevamo in una zona così di traffico e anche, appunto andando verso l'ospedale, quindi comunque in una zona dove è sempre bene a mantenere alta l'attenzione, come del resto su tutto il territorio con me comunale chiediamo con questa interrogazione al Sindaco e all'Assessore competente di conoscere se c'è una Pro la la programmazione. Scusate di rifacimento generale della segnaletica orizzontale grazie.
Speaker : spk3
Grazie, consigliere Sicurello. risponde l'assessore cambiargli proprio Assessore,
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Ovviamente, premesso che il mancato rinnovamento della segnaletica orizzontale su gran parte delle strade cittadine non ha avuto inizio nell'ottobre del 2021, ma è una condizione che si protrae protrae da più tempo e ci tengo a specificare che tutti gli interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale e anche verticale vengono realizzati nell'ambito di un appalto di manutenzione ordinaria e della gestione del patrimonio stradale. Questo appalto di servizi è un appalto di servizi unitario che accorpa è diversa attività di manutenzione, per esempio gli interventi per la messa in sicurezza prettamente stradale, come i rappezzi stradali di attrezzature.
Speaker : spk1
E di asfaltature di dimensioni limitate, l'installazione di elementi di arredo urbano, la fornitura e la posa di segnaletica stradale, orizzontale e verticale attività di pronto intervento, e una reperibilità 24 ore su 24 e garantisce anche ripristino. della segnaletica orizzontale e verticale, questo appalto è ha preso avvio ad aprile del 2022 ed ha e ha una durata triennale,
I lavori e le opere che vengono realizzate devono ovviamente rientrare nelle risorse che sono state a livello contrattuale, definite nell'appalto stesso, e le risorse sono individuati in base alle disponibilità economica al bilancio in spesa corrente.
Quindi, a fronte di una.
Necessario rinnovamento della della segnaletica della segnaletica orizzontale, tenuto comunque ovviamente conto del budget che si ha a disposizione.
C'è un criterio di intervento e questa Inter questi criteri corri rispondono a delle priorità che vengono,
Che arrivano appunto delle richieste che riceviamo, priorità che vengono dettate o dal ripristino di condizioni di sicurezza stradale che vengono segnalate dalla oppure sottoposte alla Polizia locale, oppure in attuazione di specifiche ordinanze che vengono,
Emesse dalla Polizia locale che riguardano, per esempio, modifiche della viabilità. Quindi,
Se dato in questi mesi la priorità a ripasso di attraversamenti pedonali,
Alle strisce di arresto, alla segnaletica di dare precedenza e in più sono stati ripassati alcuni parcheggi dove sono stati segnalati dei problemi di ordine pubblico,
Nell'ultimo semestre sono stati realizzati circa 11.000 metri quadri di verniciature che comprendono, oltre alle strisce di margine in numerose vie del territorio comunale, 93 attraversamenti pedonali di cui 5 nel tratto di via Milano via Mazzini appunto in sono ospedale 35 stop e linee di arresto, 8 stalli per disabili e 4 area parcheggio tra cui parcheggio anche dell'euro Taverna del piazzale, Giotto e le aree a parcheggio in zona largo, Croce, via Paganini e via Monteverdi.
Oltre anche a diverse zebrature.
E per definire gli spazi di divieto di sosta anche per il secondo semestre del 2023, in base alle risorse che abbiamo a disposizione, al netto ovviamente, di risorse aggiuntive.
Per interventi di carattere straordinario.
Nel rischio le risorse che che che che abbiamo a disposizione potremmo procedere con la stessa logica di intervento in base alla priorità e quindi all'attuazione di interventi più puntuali e circoscritti.
Soprattutto alla messa in sicurezza della della messa in sicurezza stradale.
Il completamento del ripristino della segnaletica orizzontale di via Milano via Mazzini è un intervento comunque previsto nel corso di quest'anno, fatta salva la sovrapposizione dei cantieri per la realizzazione di metrotranvia, ovvero non andremo a realizzare.
La segnaletica.
Orizzontale a ridosso dell'apertura del cantiere per evitare ovviamente 1 1 spreco uno spreco di denaro a questi ripristini. Ovviamente si aggiungeranno gli interventi di rifacimento della segnaletica che rientrano nei progetti di riqualificazione stradale previsti nel piano triennale delle opere pubbliche.
Per concludere, per quanto riguarda invece la richiesta di segnaletica per la definizione degli stalli di sosta davanti all'ARPA, all'ortopedia sanitaria di via Mazzini, premesso che l'uscita non si tratta di ripasso in quanto non risultano, non risulta che siano mai stati realizzati gli stalli di sosta in quella zona per lo meno a partire dal 2008 verificando le immagini su Google Maps sottoponiamo questa richiesta di una valutazione alla Polizia locale in relazione anche, alle modifiche che l'area necessariamente subirà in presenza, ovviamente, del cantiere di metrotranvia.
Grazie Assessore, prego consigliera.
Sicuramente.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente, grazie intanto all'assessore, parto dall'ultima risposta, appunto prendo atto che.
Verifichiate anche a fronte ovviamente, dei lavori di metrotranvia, se ci sia la possibilità, appunto di realizzare gli stalli di sosta.
In via Mazzini, come indicato, e quindi anche, come segnalato ci dai cittadini, che ringraziamo.
Poi sul resto delle risposte sinceramente.
Va, beh, prendo atto di quello che ha detto l'Assessore, volevo semplicemente segnalare tre cose veloci, uno per quanto riguarda appunto l'appalto a cui faceva.
Speaker : spk3
Riferimento, e quindi al bilancio di spesa corrente, su cui appunto questa spesa diciamo cade,
Volevo sottolineare che appunto, comunque, avete appena aumentato le tasse, quindi potevate al contrario metterlo lì si anche secondo voi, come avete ripetuto, diciamo più volte in campagna elettorale quella della manutenzione era una vostra pluri priorità, poi penso possa essere una priorità comunque condivisa perché,
Diciamo la la manutenzione abbastanza la BCE, fatemi passatemi, diciamo questa espressione.
Poi.
Nel contratto precedente. Seconda cosa che segnalo a fronte della risposta che mi è stata data dall'assessore,
Appunto, come c'era stato anche detto in una precedente risposta ad un'interrogazione all'assessore e vicesindaco Villa appunto avete.
Preferito fare i parcheggi, per esempio quelli di piazza Giotto, e quindi anche qui, appunto sottolineiamo questa diciamo cosa e in ultimo,
Come appunto lei ha detto avete per ora.
Diciamo nel nel procedere in questo senso con la segnaletica, oltre ai parcheggi, anche dato precedenza al rifacimento delle strisce pedonali. Lo abbiamo per esempio notato nel tratto del centro che noi avevamo nel precedente mandato,
Sostanzialmente quello tra le 2 porti, di.
Appunto della del centro tra.
Il 50 e l'altra si fino a vado veloce, appunto messo. Stavo dicendo e concludo le strisce pedonali che non c'erano non per mancanza della precedente amministrazione, ma perché, appunto, le zone 30 prevedono.
Di essere una zona precedenza ciclopedonale, quindi sostanzialmente erano implicite. Ecco questo da concluda ragazzi.
Speaker : spk1
Contro l'interrogazione.
Soddisfatti o insoddisfatti dai va bene ok, procediamo così, facciamo anche l'ultima interrogazione.
Così le finiamo tutte punto 14 interrogazione presentata dal consigliere archivio taccagni, acclarata al protocollo 25 190 del 18 aprile 2023 200 patrocini onerosi alle associazioni locali, proprio considerata cani.
Speaker : spk2
Presidente, anche qua chiedo scusa se dovesse interrompersi l'audio. Nel frattempo, dunque,
Il tema l'abbiamo già in parte visto questa sera grazie all'interrogazione del Consigliere Burgio riguarda il supporto alle associazioni locali, siccome in Consiglio comunale di qualche mese fa la spesa per Sclafani aveva nel dire che non erano previsti altri tipi di supporto alle associazioni perché,
Erano già stati concessi numerosi patrocini onerosi e che quindi l'Amministrazione riteneva il principale strumento di esistenza, diciamo di supporto alle associazioni,
Cosa che questa sera invece abbiamo visto probabilmente cambiare,
Sulla sua interrogazione di Burgio.
Aveva dato una cifra del relativo al 2022 sulla spesa e patrocini onerosi, che c'era sembrato estremamente alta di 66.000 euro.
Oltre 9.700 stanziati.
Nel periodo tra novembre dice.
E per gli eventi fino a fine.
Noi questa che.
Ci è sembrata veramente importante. Quindi abbiamo chiesto all'assessore.
O agli Assessori competenti la cosa qua lo schema del patrocinio e riguarda sia la sezione culturali sia quelle sportive, sia quelle sociali di fornire il valore complessivo. Qui leggo le domande delle somme stanziate ed erogate nell'anno 2022 per i patrocini onerosi alle associazioni di fornire seconda domanda per confronto, il valore complessivo delle somme stanziate ed erogate per lo stesso scopo nell'anno 2019 ultimo anno pre-pandemico e infine di fornire i dettagli su ciascuno patrocinio oneroso processo nell'anno 2022, indicando per ciascuna il soggetto richiedente il soggetto beneficiario. L'importo della richiesta della concessione e di quanto effettivamente erogato, che sono potrebbero aspetterà su diverse il numero e la tipologia delle degli eventi per cui il patrocinio era stato concesso gli estremi della delibera di concessione della determina di spesa oltre ogni altro atto collegato. Ora io capisco che.
Prego, nocivo, caducazione, richiede una serie di dati enorme, anche un'interrogazione che, come dire.
O.
Non si è sentito.
Speaker : spk1
Sulla prevede.
Speaker : spk2
Interamente,
Ho esaurito il tempo, ecco, adesso non vi sento più.
Speaker : spk1
Alcuni pezzi procedure, si può ripetere.
Speaker : spk2
Non ho sentito cosa ha detto Presidente.
Speaker : spk1
Apprezzo la chiosa, buonasera,
Speaker : spk2
Stavo leggendo che.
La chiosa era che l'interrogazione è molto lunga, mi va bene che questa sera il, l'Assessore o gli Assessori relazioni ma in generale su queste domande e poi forniscano i dati, possibilmente anche in formato aperto, grazie.
Speaker : spk1
Va bene, grazie, prego, assessore Cimino.
Sì, buonasera Consigliere taccagni, allora, come lei.
Premetteva, i dati sono sono tanti, quindi anche diventerebbe un mero elenco di numeri e di e di cifre.
Allora, se poi mi dirà, lei sarà soddisfatto e sempre con l'impegno poi di inoltrare tutta la documentazione che lei ha richiesto.
Come.
Dati riguardanti i patrocini onerosi riguardanti il 2019. In realtà nel 2019 si è usato per tutti gli interventi con le associazioni, la coprogettazione.
Per un totale di 112.000 euro, 958.000 di.
Importo ha assegnato e per pari pari a 112.658 euro per importi liquidati. Questo per quanto riguarda.
Le attività culturali, invece, per quanto riguarda le esclusive,
Associazioni culturali. Per quanto riguarda le associazioni sportive,
La richiesta era di.
Rassegnazione era di 14.350 euro ed in pari importo è la.
Liquidazione e quindi il contributo che effettivamente è stato erogato, mentre per i servizi sociali sempre nel 2019.
Sono stati assegnati 3.000 euro e liquidato i 2000 e poi c'è stato un contributo economico di 6.373 euro virgola 66 centesimi. Questo per quanto riguarda il 2019.
Mentre per quanto riguarda il.
2022,
Le.
Somme erogate qui o?
Dei dati un po' di diviso in maniera diversa, ma spero di essere chiaro il totale delle erogazioni sulle associazioni culturali sulle associazioni sportive in affermazioni sono di 60.476 euro virgola 56 e.
La liquidazione di questi contributi sono 57.299 euro virgola 84 o il parziale dello sport che sarebbero 13.162 euro e 71 centesimi pari importo liquidati mentre per i.
Contributi alla ai sociali sono stati 1.050 euro, gli assegnati e 796,81 euro I liquidati con un contributo economico di 500 euro.
Questi sono i dati,
Diciamo, sono i totali di di paragone tra,
Il 2019 2022.
Ripeto.
I dati sono qua nel senso, è una tabella Excel,
Quindi poi se il Consigliere Taccani avrà necessità, la la condivideremo né nei prossimi giorni, adesso, domani e venerdì settimana prossima, i potremmo far avere la documentazione, se lo ritiene Narcis necessario di gireremo quello che non so se è,
Soddisfatto di dei semplici dati, però altre indicazioni veramente sono una quantità di numeri.
Insomma.
Impegnativi, e quindi spero che si accontenti. Grazie grazie assessore, consigliere, Tacconi, prego,
Speaker : spk2
È contento per il momento nel senso che mi aspetto, come richiesto nell'interrogazione in dettaglio dei dati, che mi aspetto di ricevere.
Quello che ho chiesto un'interrogazione, quindi mi va bene.
Adesso questo tipo di relazione che perché non dobbiamo fare le 2 di notte, mi aspetto che mi arrivino quanto prima, dato che comunque l'interrogazione protocollata da un mese, le le le informazioni che ha richiesto.
Speaker : spk1
Grazie consigliere taccagni, quindi procederemo in tal senso.
Alle.
22 37, esaurite tutte le 14 interrogazioni, ringrazio.
22 38.
Esaurite tutte le interrogazioni e ringrazio i cittadini presenti, quelli collegati, i consiglieri raggiunta sino con le forze dell'ordine, ringrazio tutti al prossimo Consiglio comunale, grazie.
Sindaco, prego.
Ah, scusate, volevo solo ricordare.
Speaker : spk3
Che sul sito, anche sul sito del Comune, è indicata la la procedura per fare delle donazioni per la, per l'emergenza in Emilia.
Sì, il posto della Croce Rossa è stato riportato sia sul sito, insomma, lo trovate anche sui siti e sulle pagine della Croce Rossa, se voleste fare delle donazioni, ovviamente potete trovare i dati, grazie,
Speaker : spk1
Grazie, Sindaco, buonanotte a tutti,