Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk1
Buonasera a tutti buonasera, Sindaco Giunta colleghi, Consiglieri comunali, Forze dell'ordine e cittadini presenti e mi auguro anche collegati in streaming con la speranza, adesso facciamo un controllo che tutto funzioni,
Ci troviamo questa sera a partecipare al Consiglio comunale, verrà convocato in seduta straordinaria per il giorno per oggi chiaramente,
Avente a tema il Consiglio comunale dedicato alle interrogazioni,
Faccio premessa che.
È pervenuta.
Al protocollo numero 44 111 2003 al 2023 del 14 luglio 2023,
Una richiesta di interrogazione urgente avente oggetto, episodio lesivo della dignità delle istituzioni.
Presentata dal Gruppo Parlament, gruppo consiliare del PD a firma del Capogruppo, la consigliera, Jennifer Moro.
Allora, come bene ha più o meno si sa, noi lo sappiamo, perché siamo del mestiere, questa comunicazione va in merito ai cittadini, che magari sono poco avvezzi al nostro regolamento quando previene al protocollo a e all'attenzione del Consiglio il Presidente del Consiglio un'interrogazione con il carattere d'urgenza rispetto al Presidente del Consiglio Comunale darne lettura e decidere quali delle acque guai se fossero di più di queste possano vengano ritenuti ritenute con carattere d'urgenza.
Io, in merito a questa interrogazione ho ritenuto di accogliere le ragioni delle divergenze della stessa.
Prima di dare la motivazione così come previsto dal Regolamento, darò una precisazione, una motivazione, la precisazione.
In fa rilevare che l'interrogazione che è stata regolarmente protocollata nei termini e iscritta nell'ordine del giorno.
Di questa sera e che questa sera però non verrà probabilmente discussa perché ricordo che i tempi del nostro Regolamento prevedono perché questo, per questo Consiglio comunale il massimo tempo dedicato è di due ore quindi con l'interrogazione che probabilmente per lasciare.
Spazio a questa che ho ritenuto avere il carattere d'urgenza,
Verrà discussa.
Al prossimo Consiglio di comunale dedicato, che quindi dovrebbe essere nel mese di settembre, voglio precisare che.
È.
La terza interrogazione aveva pari dignità, chiaramente di risposta e mi scuso con quei cittadini che magari attendevano.
Non dall'Amministrazione, magari su un particolare problema segnalato dal Consigliere interrogante.
Poi, al di là di queste ville, le richieste invece passiamo alla motivazione della città della di aver ritenuto personalmente.
L'urgenza di questa interrogazione al di là delle.
Considerazioni chiaramente contenute, nella quale non è mio compito intervenire, quindi darà risposta, penso il Sindaco, il motivo principale che mi ha spinto a ad accogliere il carattere.
DURC la DIA di accogliere tale richiesta è il rischio di uno screditamento generale delle istituzioni e, di riflesso, di tutta la città, chiaramente, se non discussa e chiarita subito sin da subito.
Per ragioni di opportunità, ritengo che sia avviene discuterne subito in questo consesso un fatto è un fatto di cronaca, anche sta alimentando però parecchie polemiche.
Dal giorno dell'interrogazione ad oggi sulla stampa e anche sui social molto di più sui social, l'argomento di questa sera è stato ampiamente già dibattuto.
Ritengo che sarebbe più opportuno che il luogo naturale della discussione politica, forse l'Istituzione Consiglio comunale, inteso anche come centro di ogni dibattito democratico,
Questo però non vorrei che diventasse un precedente, auspicando quindi la massima correttezza nell'utilizzo di questo strumento e soprattutto ricordandoci di avere cura di trattare argomenti che si è ritenuto di una certa importanza vengano prima affrontati in ambito istituzionale, lasciando chiaramente poi il successivo dibattito e confronto anche in altri ambiti richiamandoci sempre al massimo rispetto del ruolo che ognuno di noi ricopre.
Vi ringrazio,
Do quindi lettura dell'interrogazione così come previsto urgente qui ne ricordo gentilmente ai presentatori che il mittente dell'interrogazione è il Presidente del Consiglio, in questo caso è stata indirizzata al Sindaco, all'Assessore competente, ma chiaramente al protocollo è stata giustamente.
Inoltrata al Presidente del Consiglio allora un'interrogazione urgente avente ad oggetto episodio lesivo della dignità delle istituzioni al Sindaco Di Lisi all'Assessore competente, premesso che è compito di un'Amministrazione comunale impiegare i soldi pubblici con finalità nobili di direzione nella vita pubblica, questa Amministrazione ha organizzato un cartellone di 20 per l'estate desiana finanziandola con soldi pubblici. L'impegno di spesa è stato assunto con determina numero 285 del 9 maggio 2023, con l'aggiudicazione del servizio di programmazione e organizzazione della manifestazione denominata mercoledì tematici, per un importo pari a 39.999 oltre IVA dalla sua alla società Star M,
La performance è andata in scena mercoledì 13 luglio sul palco presente in piazza Conciliazione, i politici sono stati accostati ai maiali.
Nella stessa performance sono state utilizzate nei confronti delle massime cariche istituzionali, cittadini epiteti quali maiali, ecologico, il maiale titolare.
Nella stessa performance l'Assessora presenta è stata appellata come maiale decorativo,
Nella stessa performance l'ex Sindaco è stato paragonato all'attore, con la maschera da maiale che si sta virgolettato riposando e gli è venuta la pancia.
Le bambine presenti sul palco siano state appellate come Ancelle del Consiglio comunale quanto è andato in scena la sera di mercoledì 13 luglio è stato uno spettacolo indecoroso e lesivo della dignità delle Istituzioni cittadine.
Sia opportuno mettere in campo tutte le misure necessarie affinché fin da subito tali episodi non si ripetano più in nessun evento pubblico organizzato dall'interno,
Tutto ciò premesso, per questi acclarati i motivi di urgenza di contingenza si interrogano il Sindaco e l'Assessore competente per sapere.
Se corrisponde al vero quanto riportato in premessa se erano a conoscenza del tipo di performance canora e dei contenuti dell'intervento di chi si doveva esibire se è stata fatta presente a chi si è esibito e all'organizzatore l'inopportunità di tale intervento. e come si intendono operare i quali misure si intendono adottare.
Affinché episodi di questa natura non si ripetano più, in essendo Ines nessun evento pubblico organizzato dall'ente, come prima dichiarato questa interrogazione, dopo averne dato lettura il Presidente del Consiglio ha ritenuto che la stessa abbia il carattere d'urgenza do quindi la parola alla alla consigliera proponente quindi interrogante. la consigliera Moro, che ha tre minuti per discutere la sua interrogazione, prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, giusto una precisazione su quello che ha detto prima, quindi le interrogazioni urgenti vanno indirizzate a lei.
Speaker : spk1
Articolo 46, l'interrogazione urgente è indirizzata al Presidente del Consiglio, nulla di chi mi ha preceduto, però giusto per intestazione in modo tale, poi è chiaro che il protocollo sa che l'interrogazione urgente, grazie.
Speaker : spk2
Ok.
Sì, io non ho molto da aggiungere, nel senso che quello che volevo chiedere è scritto. Io ritengo che l'urgenza stia nel fatto che auspico che vengano messe in campo. Comunque le visto che da qui in avanti voglio dire ci saranno sicuramente va be'adesso, andiamo incontro al periodo estivo, però sicuramente da qui in avanti ci saranno altri eventi organizzati dall'Amministrazione. Ecco l'unica cosa che auspico, è che veramente si mettano in campo le misure minime, perché è quello che è accaduto. Non accada di nuovo perché io non lo trovo,
Speaker : spk1
Non lo trovo.
Speaker : spk2
Autoironia. Trovo anche fuori luogo che il Sindaco dalla propria pagina istituzionale e via dei frustrati alla minoranza, penso che sia una cosa che non è mai successa anche qua.
Profilo della della,
Il profilo della dell'ex sindaco è ancora lì da vedere, si può scorrere tutto e non troverà mai parole di questo tipo nei confronti della minoranza. Trovo e trovo davvero che sia fuori luogo. Non è questione di frustrazione, perché io non mi alzo la mattina, auspicando che qualcuno mi dia del maiale decorativo.
Speaker : spk1
E quindi non mi sento frustrato per questo.
Auspico invece che non succeda che non succeda più, io non ci trovo dell'autoironia, trovo che sia una cosa che non deve che non deve succedere, magari l'autoironia sì, si può fare su altre cose o si può fare in un altro modo ma credo che questo esuli un po' dall'autonomia sia un po' sconfinato invece su poi,
Si rileva molto, va bene, però.
Non credo invece ci fosse ci fosse molto, ci fosse molto da ridere e perlomeno, insomma, almeno a tutela, se faceva molto ridere per voi stessi, però a tutela di altre persone come l'ex Sindaco corti sinceramente certe cose non si sarebbe, dovuto lasciare che che questo che questo accadesse, almeno nel rispetto degli altri, se uno si sente auto ironico così male, per lui però, insomma per rispetto degli altri e questo non avrebbe dovuto in alcun modo accadere.
E quindi io auspico solo questo non ho non ho molto da dire, non ho nemmeno molta voglia di continuare a parlare di questa storia,
Ripeto,
L'obiettivo era perlomeno per il futuro. Cerchiamo di fare in modo che questi episodi non accadano. Tutto qua.
Speaker : spk2
Un attimo Sindaco, scusi un secondo, chiedo alla.
Regia.
Mi segnalano che non funziona l'audio di streaming.
Sospendo un attimo un secondo il Consiglio comunale scusate.
Speaker : spk1
Prego, Sindaco.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti.
Allora.
Sì,
Allora vorrò essere.
Altrettanto sintetico,
Come dire, molto sereno nella.
Nella risposta, credo credo francamente, ma lo dico proprio con molta sincerità.
Ci sia un po' insomma esagerato su questa cosa.
Vado un po' a braccio, risponde un po' in ordine sparso, nel senso che.
È tutto vero, nel senso che abbiamo affidato i soldi, quindi se c'era bisogno di una conferma B e negli atti, quindi questo non penso sia nel di argomento sul discorso di come è andata, diciamo la performance, intanto bisogna pensare a chi era il performer insomma Francesco Salvi quindi già già da sé per chi lo conosce insomma per chi ha per chi non ha proprio vent'anni sono sa che è sempre stato un comico sopra le righe e quindi voglio dire non è.
Ci si può aspettare un po' di tutto, diciamo che?
Vedendo trasmissioni di qualsiasi tipo. Insomma, capita spesso che ci siano delle delle battute, anche anche molto peggiori, cioè se possiamo, se vogliamo pensare alla alla satira che viene fatta in televisione. Insomma, ci sono state anche ultimamente delle uscite delle uscite ben peggiori, anche riguardo a dei decessi. Insomma, quindi, tutto sommato, se dobbiamo stare lì a guardare la il, il livello di satira piuttosto che insomma, di questo tipo di potremmo star qui a parlare a parlare per per giorni. Ovviamente noi non conoscevamo le non sapevamo anche perché credo sia, credo sono quasi certo che fosse stato tutto sostanzialmente improvvisato al momento, al di là del fatto di coinvolgerci comunque con il discorso delle maschere, cosa che non sapevamo.
È stata data a me la maschera del cavallo all'assessore Baldo quella del lupo, credo,
Vicesindaco regalo, poi è stato coinvolto una persona che non c'entra nulla con l'Amministrazione questo ci tengo perché ho letto appunto che è stata data che, come se fossimo tutti dell'Amministrazione, mentre la quarta persona che è stata fatta salire no, qualcuno l'ha scritto ci tengo a dirlo no, non voi non voi, non voi in generale qualcuno vorrà, ci tengo a dirlo perché per per correttezza, anche perché eravamo mascherati, quindi difficilmente al di là delle dimensioni.
Qualcuno era difficilmente identificabile.
E vi dico anche proprio con molta schiettezza e quasi anche divertimento, da dove è nata la battuta del.
Sindaco, faccio una premessa antecedente, cioè.
Il signor Francesco Salvi ignora completamente la composizione di Giunta Consiglio tanto che alla fine anche detto sì, mi sono divertito tantissimo, non ho mai visto un Consiglio comunale così colà adesso mi ricordo se collaborativo. Quindi, considerando un po' tutti alla stessa stregua, c'è non facendo neanche distinzione tra chi è di qualche della cosa che ovviamente facciamo noi in automatico. Ormai siamo talmente abituati che che pensiamo che tutti sappiano i ruoli di ciascuno, ma così non è.
E la battuta che ha fatto.
È nato dal fatto perché poi l'abbiamo anche detto ce lo siamo detti tutti quando è salito questo signore che non nessuno conosceva, penso fosse uno dei loro staff.
Che clamorosamente era anche più più grosso del sottoscritto, cosa che insomma ha fatto un po' sorridere insomma lui ha guardato me,
Insomma, non sono proprio magro e questo signore era era.
Più e da lì è nata la battuta assolutamente.
Cioè la associarla a un'offesa all'ex Sindaco a me dispiace perché assolutamente non era penso all'intenzione del del signor stabili, che non conosce minimamente il consigliere ex sindaco Roberto Corti, e penso che non avesse nessun interesse nessuna intenzione di offendere a sud sicuramente non lui.
Probabilmente era più rivolto sottoscritto come avviene.
Quindi assolutamente non c'era nessuna intenzione in questo noi non conoscevamo le intenzioni e non possiamo neanche,
Voglio dire, nell'ambito di di performance artistiche che piacciano o non piacciano, possono piacere possono essere considerate di alto basso livello,
Eccetera, però chiedere, come dire no da parte dell'Amministrazione, una sorta di censura, dire fammi dimmi prima quello che vuoi fare o dire lì, credo che sia insomma un po'.
Si vada un po' oltre, ecco perché poi non è neanche nei nostri nelle nostre possibilità credo che un qualsiasi artista, anche meno famoso,
Avrebbe da un qualcosina da ridire se andassimo a chiedere preventivamente.
Speaker : spk2
Preventivamente il programma o,
Diciamo l'elenco delle canzoni, che che farà o delle battute che farà, soprattutto che, a parte che le canzoni Francesco Salvi ne ha fatte due, quindi quelle sono e.
Non è che ha un repertorio musicale è particolarmente vasto e quindi questo questo è quanto.
Sinceramente non ricordo il discorso delle Ancelle delle bambine, perché non ho non l'ho proprio sentito, non ho avuto modo di dire ascoltarlo.
Per anche qua. Sinceramente, non ho ben colto dove sia l'offesa all'istituzione che ripeto, poi era appunto un discorso generale perché noi eravamo coinvolti noi come Amministrazione ed è stato fatto una una, una, una cosa molto generica da parte sua,
Quindi non non credo che l'Amministrazione possa mettere in campo delle azioni sicuramente preventive. Noi non ci abbiamo visto nulla di così scandaloso in quello che è successo, ripeto, se se qualcuno si è sentito offeso anche dalla nostra, dalla nostra presenza che però era palesemente una goliardata, cioè nel senso, allora, ribadisco, noi non avevamo idea di quello che ci avrebbero chiesto di fare sul palco, ma è evidente che poi questa è stata una, né in un luogo come quello in una situazione come quella era una situazione goliardica da una situazione divertente che qualcuno magari non è piaciuta qualcuno di più qualcuno meno, ma era un contesto di quel tipo, non un contesto dove ci si aspettasse una, diciamo una presenza formale anche da parte del sottoscritto e questo credo che si sia colto e i più l'abbiano colto. Credo poi, ripeto, se ho offeso qualcuno faccio pubblica ammenda e me ne scuso, ma non penso e non pensavo di aver.
Offeso nessuno in quei minuti, in quei pochi minuti che siamo rimasti sul palco, ci siamo e credo che ci siamo divertiti sia noi che che il pubblico,
Quindi per tutti.
Sì, sì.
Allora rispondo puntualmente se risponde al vero quanto riportato in premessa,
Sì, nel senso per quello che posso dire sì, rispetto poi alle frasi ripeto.
Che non erano rivolte a nessuno in particolare, quindi questo assolutamente no se per premessa intendiamo.
La determina la spesa e la la performance quello che è successo si sono state quello è successo, come tutti abbiamo visto e sentito.
Se erano a conoscenza del tipo di performance canora di contenuti no, l'ho già detto l'ho già detto prima,
Sia stata fatta presente a chi si è esibito l'inopportunità di tale intervento, non che non ce ne sarebbe stato neanche modo, ma.
No, perché non abbiamo ritenuto che fosse che fosse un che fossero state delle affermazioni lesive per il per nessuno, proprio perché non c'era.
Neanche passato per la testa questa cosa qui,
E come intendono operare e quali misure si intendono adottare affinché episodi di questa natura non si ripetano più, ripeto, premesso che non riteniamo che siano stati che siano state.
Episodi che sia stato un episodio lesivo,
Oltremodo non più, ritengo che non possa l'Amministrazione mettere in atto, diciamo, un'attività censoria preventiva rispetto a performance artistiche di questo tipo.
Detto ciò, detto ciò, nel senso anche rispetto a frustrazioni, non credo di aver rivolto.
Questo aggettivo direttamente Consiglieri, non mi sembra,
È stato un discorso generico rispetto anche a.
Cose che ho sentito o letto in giro nel senso, anche su su internet su Facebook che mi sono sembrate fuori luogo e forse diciamo che in alcuni momenti prevale.
In qualsiasi campo, in qualsiasi ambito somma la voglia di di questo scontro che sia tra di noi, che però penso che in alcuni casi si potrebbe anche abbandonare. Insomma, in quel momento ci si potrebbe anche, diciamo dimenticare di questa contrapposizione, divertirci tutti assieme e poi riprendiamo allo scontro su temi più più importanti. Grazie,
Grazie Sindaco.
Consigliera Moro prego.
Speaker : spk1
Ma allora io non sono soddisfatta di questa risposta, nel senso che quello che succede dal punto vista della satira in televisione o su altri canali è, sotto, come dire, il dominio di altre sfere, quello che c'è sotto il dominio invece dell'Amministrazione sono sicuramente gli eventi che organizza l'Amministrazione che la caratterizzano. A me hanno detto quando ho iniziato a fare politica che per esempio quello che caratterizzava l'Amministrazione erano le scelte in campo, soprattutto legate alla.
Come dire, alla delega della legate alla cultura perché quello identificava effettivamente le scelte e identificava anche culturalmente l'Amministrazione. Quindi io ci credo, perché poi l'ho vissuto sulla pelle ed effettivamente è così e francamente, ecco se sto a questa come dire a questa associazione. Ecco, trovo che il livello sia stato invece piuttosto basso. Non credo che ci sia una questione di censura, credo che sia semplicemente una questione di è come dire, indicare su che cosa si fanno battute sulle cose, non si fanno tutto qua, cioè bastava dire sì, forse indossare delle maschere in un contesto di quel tipo forse non era opportuno, oppure sarà opportuno mettere delle maschere, non ero accertamento opportuno il discorso che ha fatto, che ha fatto il performer, a cui credo che, se si fosse detto qualcosa, magari in futuro potrebbe evitare di rifarlo in altri contesti. Credo che i percorsi di crescita riguardino tutti, anche gli artisti, non solo gli amministratori o la cittadinanza a cui chiediamo crescite, in continuazione, quindi, non sono soddisfatto.
Speaker : spk2
Grazie consigliera.
Okay.
Il tempo, per favore.
Procediamo quindi.
Con i punti iscritti all'ordine del giorno.
Abbiamo interrogazione.
Presentata dal consigliere Bonacci, acclarata al protocollo numero 38 352 del 20 giugno 2023, ad oggetto Situazione è stato della roggia attraversi, prego Consigliere.
Speaker : spk3
Buonasera, signor Presidente, buonasera a tutti.
Allora, premesso che la costruzione della roggia discontinua di Desio canale voluto per scopi irrigui da Bernabò Visconti iniziato nella seconda metà del quattordicesimo secolo e ultimata nel 1.883 la roggia fu fu spinta negli anni 80, anche a causa di un impianto di pompaggio obsoleto e non più in grado di funzionare.
Oggi non ne rimane che un piccolo lembo suo ricordo per quello che in passato era una risorsa, è un bene vitale per la città,
Considerato che nel settembre del 2021 è stato annunciato dalla precedente Amministrazione all'inizio dei lavori di riqualificazione della Loggia a seguito di una partnership pubblica con Brianza Acque,
L'intervento fu finanziato dal Comune di Desio con oltre 100.000 euro di quadro economico messe a disposizione con le variazioni di bilancio, ha rilevato che la riqualificazione della roggia rientra in un progetto più ampio di tutela e salvaguardia della memoria storica del nostro passato e soprattutto di valorizzazione del bene acqua come bene universale da preservare e non inquinare, si interrogano il Sindaco e l'Assessore competente. Quali sono le motivazioni per cui, a fronte di un investimento di oltre 100.000 euro, la roggia non è ancora attiva e se le eventuali problematiche sono legate alla progettazione realizzata e quali sono le successive fasi per la sua riattivazione? Grazie?
Speaker : spk2
Grazie consigliere Bonacci, risponde sull'argomento, l'assessore,
L'assessore.
Cambiaghi, grazie.
Speaker : spk4
Grazie, Presidente beh, come già evidenziato nell'interrogazione, attualmente la roggia Traversi non è in funzione,
Sono state effettuate delle prove ritenute durante il collaudo della dei lavori e Brianza Acque, ha evidenziato una perdita sia del fondo sia delle pareti, e in particolar modo questi questi malfunzionamenti sono, maggiori dove c'è la connessione dei due elementi, quindi quando il Fondo si connette con con le pareti,
Per risolvere questa questa problematica e quindi per poter riattivare quindi, di conseguenza la roccia, però già è necessario impermeabilizzare tutta la roggia, in modo tale da evitare, appunto, la dispersione di acqua, questo intervento è necessario non solamente per evitare una dispersione eccessiva di acqua e di conseguenza anche un aumento dei costi delle bollette, ma anche per evitare che l'acqua poi vada a confluire nei canali nei percorsi d'acqua che sono sotto il parco. Questo potrebbe aggravare ulteriormente come conseguenza.
Il parco stesso e creare dei fenomeni di dissesto Brianza Acque ha presentato una proposta di intervento di infermieri, dell'impermeabilizzazione della della roggia, che però non è risultata del tutto convincente.
Da parte della della dell'Ufficio tecnico, quindi si è in fase di interlocuzione tra l'Ufficio Tecnico Brianzacque con l'obiettivo di trovare una nuova progettualità che possa essere più efficace che non vada a ledere.
Il bene, anziché possa cosa salvaguardarlo.
Nel tempo e.
Anche che possa andar bene alla Sovraintendenza, che deve poi necessariamente approvare il progetto di impermeabilizzazione sulla roggia,
Per completezza di informazioni, giusto per non farci mancare nulla e per complicare ulteriormente le cose, vi informo che dallo schema dello scorso novembre sia la villa che è il suo parco e anche la roggia sono stati oggetto di nuovo di un'ulteriore tutela.
Dalla dal segretario del Segretario regionale del Ministero della cultura per la Lombardia. Per concludere, è in fase di rinnovo perché è scaduta.
La convenzione tra Comune e Brianza Brianzacque c'è una bozza che.
Sta per essere ultimata e sta per essere sottoscritta da ambe le parti, con questo rinnovo andremo poi anche a continuare l'interlocuzione tra amministrazioni comunali e società, appunto per con concordare l'intervento di impermeabilizzazione della della roccia, prevedendo poi anche una quota economica né né necessaria per poter intervenire sulla stessa.
Speaker : spk1
Grazie Assessore,
Consigliere Bonacci, prego.
Ringrazio l'Assessore per la risposta, mi ritengo pienamente soddisfatto.
Grazie, possiamo quindi procedere.
Con l'ordine del giorno, interrogazione presentata dal consigliere Pasquali, acclarata al protocollo numero 38 356 del 20 giugno 2023 ad oggetto numero di accertamenti e di sanzioni per abbandono abusivo dei rifiuti, prego Consigliere.
Speaker : spk3
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Uno dei temi che sono stati i cavalli di battaglia di questa amministrazione in campagna elettorale è stato senz'altro quello del contrasto all'abbandono abusivo del rifiuto.
Nel luglio 2022 il Vice Sindaco Villa a fronte di una mia interrogazione relativa al suo semestre, ottobre 2021 marzo, 2022 informava il Consiglio comunale che per tale periodo erano stati eseguiti 165 verbali per abbandono dei rifiuti e che più del 70% delle contestazioni tali verbali erano state pagate.
Nell'ultima variazione di bilancio, però, l'Amministrazione comunale ha stanziato ulteriori 50.000 euro per spese relative a discariche abusive, importo che, sommato a quello già stanziato a bilancio preventivo, Quota 100.000 euro di spesa annua per l'Amministrazione comunale relativo al ritiro di rifiuti abbandonati abusivamente,
Tutto ciò rappresenta chiaramente un maggior costo per i cittadini. Si chiede di conoscere quindi il numero degli accertamenti e delle sanzioni elevate e pagate per abbandono dei rifiuti nel periodo relativo all'intero anno. 2022, grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Pasquali risponde all'interrogazione. Il Vice Sindaco Villa prego vicesindaco,
Speaker : spk2
Allora, grazie Presidente e ringrazio anche il consigliere Pasquali, perché ci dà modo di fare il punto della situazione su un tema importante, che è quello dell'abbandono abusivo dei rifiuti.
Speaker : spk3
E di quello.
Speaker : spk2
Che stiamo cercando di fare per contrastare questo fenomeno, che è un fenomeno che non piace a nessuno o almeno non piace tutte le persone normali e dotate di un minimo di buonsenso e di intelligenza purtroppo di persone che non hanno queste caratteristiche ce ne sono parecchie allora l'anno scorso nel 2022,
Sono state levate alla fine 264 sanzioni per questo per questo motivo, praticamente se togliamo i sabati, le domeniche una al giorno e sono sanzioni che riguardano.
Un po' a 360 gradi quello che è l'abbandono del rifiuto quindi dal sacchetto di pattumiera domestica che viene abbandonato vicino al cestino.
Speaker : spk1
Della spazzatura della spazzatura che c'è strada all'abbandono più importanti di macerie, di di gomme o di o di quant'altro, è un lavoro abbastanza impegnativo che viene portato avanti da Jersey, ha con i suoi accertatori. e dalla Polizia locale, ma è un lavoro che, come Amministrazione, abbiamo chiesto di continuare a fare con maggior vigore. Agenzia e alla Polizia locale anche per quest'anno. Adesso i dati del 2023 non non sono ancora disponibili per il primo semestre, però contro gli averli al più presto. Non sono disponibili perché.
Proprio non lo sapete, ma le dico una cosa ridondante, però Gelsia manda fuori gli accertatori e fanno gli accertamenti fanno loro verbale, i verbali vengono poi passati alla polizia locale e che li deve che deve processare. Quindi il lavoro a volte purtroppo si dilunga, ma questa questa è la prassi e non è che ci si possa fare molto, quindi questo è il numero delle sanzioni e anche gli interventi che sono stati eseguiti quest'anno sono stati parecchio importanti e ce ne sono altri parecchio importanti che sono da fare. Noi abbiamo speso è una cosa come.
19.000 euro per ripulire una discarica che c'era tra le vie Mazzini, Europa e Olimpiadi con rifiuti che, a detta degli operatori di jersey, a giacevano da anni, ma non da un anno e mezzo o due da parecchi anni che nel corso del tempo si sono stratificati, perché evidentemente vedendo che.
Rimane rimanevano lì qualcuno continuano ad andare e non una scelta o lasciare lì tutto oppure portarli via portare via per dare un segnale, un segnale chiaro e far capire Asti.
Zozzoni, perdonatemi in questi termini che magari sarà l'utilità che però quello a noi non è il luogo adatto ad abbandonare rifiuti. Quindi, se ha fatto questo intervento, un altro intervento con.
La cifra a disposizione già stanziata è quello che c'è da fare in via Salvo d'Acquisto via Salvo d'Acquisto, un'altra zona dove da sempre c'è questo problema li abbiamo un intervento da 11.000 euro che stiamo aspettando, che già si affaccia da diversi mesi concesse. Abbiamo avuto un incontro martedì mattina perché a martedì mattina abbiamo dato il via a questo.
A questo gruppo. A questo punto la questo non so chiamatelo. Come volete, una questo gruppo di lavoro.
Formato dalla Polizia locale, dall'Ufficio Ecologia, dall'ufficio tributi e da Jersey. Ha presieduto per la parte tecnica, dal comandate dal futuro per la parte politica che ora io questo gruppo ha l'obiettivo di elaborare una serie di strategie che era presente. Anche l'Ufficio tributi capirete benissimo, perché senza bisogno che lo dica e in quel in quell'incontro a Jersey ha, abbiamo fatto presente che.
Quando ci sono alcune situazioni, noi non vogliamo che si trascinano per troppo tempo. In questo caso la risorsa bilancio l'abbiamo già stanziata. L'abbiamo detto che nel giro di non domani ieri devo andare a fare quello per cui insomma,
Hanno avuto hanno avuto mandato quindi, per fare un po' un riassunto, abbiamo speso già 19.000 euro per quella discarica tra via Mazzini, Europa, Olimpiadi, che era lì da anni. L'abbiamo pulita adesso quell'area.
È bella rispetto a prima, è bella, c'era c'era una sbarra.
Che che viene chiusa.
Per impedire dai proprietari dei terreni per impedire che ci sono acceso per quella strada del bus a due accessi, quindi uno rimane libero perché la sbarra non c'è però un altro intervento che debbono fare in quella zona è mettere un'altra sbarra quindi con tutto quello che ne consegue. Ordinanze, chiusura perché, essendo una strada sterrata dove non ci passa nessuno, senonché i proprietari dei terreni serve, serve prendere dei provvedimenti, lì ci sono anche in previsione, l'installazione di nuove telecamere che saranno installate nell'ambito del progetto. Illumina e quindi quando poi ci sono 11.000 euro per Salvo d'Acquisto che appena appena lo fanno, ci fanno.
Ci fanno contenti e poi abbiamo uno stanziamento.
Chi era tipo 3.003 3 o 4.000 euro per lo, per la pulizia di una serie di altri abbandoni che ci sono stati in altre zone, in altre località, in altri in altri frangenti, comunque,
Ecco questo qua sono un po' quello che volevo dire, penso spero di aver risposto a tutto se dovesse aver dimenticato qualcosa.
Aggiungo, per iscritto. Quello che è, lo dica se ho dimenticato qualcosa che tanto aggiungo.
Grazie.
Vice Sindaco, Villa prego, consigliere Pasquali.
Grazie.
Intanto una cosa che chiedevo anche era quante erano le sanzioni pagate rispetto a quelle fatte, quindi questo questo magari me lo scrive.
Ecco.
E immagino.
Me lo scrive, va bene.
Poi esprime preoccupazione perché.
Allora, nel semestre ottobre 2021 marzo, 2022.
Stavano 165 verbali, mi aveva detto.
Mi sarei aspettato un raddoppio e invece sono solo 100 in più.
Quindi 264, ma non solo se li rapporto agli anni, come mi riferiva recentemente anche l'ex Assessore Guidotti, in cui l'amministra, l'Amministrazione corti.
È che sovrintendeva al fenomeno,
Io constato che in quegli anni la media degli accertamenti era di 360 all'anno,
Quindi vuol dire quasi 100 accertamenti in meno.
E questo.
A me preoccupa, perché è vero che c'è il passaggio per cui bisogna l'accertatore di jersey accerta, i vigili elevano la sanzione, la Polizia locale, però Cribio.
Si è detto anche che sia assunto altro personale di Polizia locale e facciamogliele fare queste sanzioni e poi abbiamo anche approvato il regolamento sulla videosorveglianza e approviamo il Regolamento sugli sorveglianze facciamo meno sanzioni,
Quindi.
Le sanzioni,
Sofferenza, quindi, lavoro di prevenzione culturale, fare più sanzioni per.
Aumentare la deterrenza,
Forse grazie consigliere lo scrivono anche nelle farmacie, grazie grazie, grazie.
Procediamo interrogazione 3, presentata dal consigliere rampe, acclarata al protocollo 38 359 del 20 giugno 2023 ad oggetto tettoia ex Gavazzi, prego Consigliere.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
La Gavazzi era una delle fabbriche storiche della città di Desio, per oltre un secolo è stata una delle più importanti manifatture si rechi in Italia.
È iniziata la riqualificazione dell'ex tettoia, Gavazzi, la struttura rimasta a testimonianza della precitata storica fabbrica,
La cittadinanza ha sempre manifestato grande interesse per le sorti di quella che può essere definita una esempio di archeologia industriale.
E, ciò premesso, chiedo all'Assessore competente come stanno procedendo le opere di messa in sicurezza e di riqualificazione quando è previsto il loro termine se vi siano allo stato prospettive e progetti per l'utilizzo del manufatto e comunque di fornire ogni ulteriore informazione utile alla cittadinanza, grazie,
Grazie consigliere Rampi sul merito, dà risposta l'assessore cambiargli, prego Assessore.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, grazie anche al consigliere Rampi per questa interrogazione, che permette comunque di spiegare alcuni passaggi relativi alla riqualificazione della tettoia Gavazzi, faccio una piccola introduzione anche Pier spiegare come sia arrivata alla arrivati alla riqualificazione, appunto per fornire ogni ulteriori informazioni utili alla cittadinanza.
L'ex vittoria Gavazzi è un bene di interesse storico, come ben sappiamo, e versano in uno stato di abbandono già quando è stato acquisito dall'Amministrazione.
Speaker : spk1
Comunale e ha richiesto nel tempo, comunque, diversi interventi di messa in sicurezza, di Kos e di conservazione.
Chi è.
Resa necessaria, però, un'azione più strutturale e definitiva sulla tettoia? Nel marzo del 2021, la precedente Giunta ha approvato la partecipazione al bando regionale di rigenerazione urbana. Appunto, appunto candidando la riqualificazione dell'area adiacente l'ex strettoia Gavazzi con il recupero e la rifunzionalizzazione di quest'ultima. Il progetto denominato scala del carbone prevedeva due fasi di intervento, una prima fase a carico dell'Amministrazione comunale che è relativa agli aspetti conservativi e di consolidamento della struttura. La seconda, invece, finalizzata alla rifunzionalizzazione della tettoia e di tutti gli spazi circostanti attraverso l'attività, l'insediamento di attività economiche urbani a destinazione multipla, quindi terziario, commerciale e culturale, ovviamente coerenti con il contesto in cui si trova l'immobile o storico, che ricordiamo essere vincolato da realizzare, questa ultima fase a cura e a spese di un operatore economico privato. Il progetto è stato ammesso e finanziato con un contributo di 500.000 euro e questo importo è stato destinato al cofinanziamento delle spese di di realizzazione degli interventi a carico dell'Amministrazione comunale. Quindi tutti gli interventi che riguardano il consolidamento strutturale strutturale degli dell'immobile è stata poi successivamente pubblicata una manifestazione di interesse per dare la la l'avvio anche alla fase 2, quindi, per individuare l'operatore economico privato a cui assegnare.
La gestione dell'ex vittoria Gavazzi, coerentemente, ovviamente con le finalità che ho sopra esposto.
E sempre riguardante rientranti nel bando di Regione Lombardia, però alla scadenza dei termini della manifestazione di interesse, nessuna proposta progettuale è pervenuta neanche quella dell'operatore privato che aveva inizialmente presentato la proposta confluita nel progetto, che è stato poi candidato al finanziamento regionali e che ha avuto poi appunto la l'assegnazione del contributo. Al netto di questo, comunque, l'Amministrazione comunale ha dato seguito ai suoi adempimenti.
Quindi nel 2022 è stato approvato il progetto definitivo esecutivo dell'intervento di consolidamento strutturale della tettoia Gavazzi. I lavori sono stati appaltati all'impresa vincitrice dell'appalto e il relativo contratto è stato stipulato nel febbraio del 2023. I tempi di esecuzione furono fissati in 210 giorni, compatibilmente ovviamente con situazioni di imprevisti in corso d'opera.
Tuttavia, una volta concluse tutte le attività di pulizia dell'area allestimento del cantiere,
Sono iniziati i lavori.
Sulla tettoia e l'impresa è partita rimuovendo la Coop, il manto di copertura, togliendole che le tegole presenti, catalogando le e ripristinandone per conservarle poi per i successivi impiego.
Questa operazione è stata fatta per alleggerire comunque la struttura, poter intervenire.
Sulle fondamenta per il consolidamento delle fondamenta.
L'impresa ha iniziato a lavorare per zone e Ynet a iniziare, ha iniziato a scavare nella porzione nord est dell'immobile e poi ha proseguito facendo dei saggi anche sulle.
Sugli, sulla base dei rimanenti pilastri,
In qualche fase di esplorativa, per appunto, organizzare il lavoro di consolidamento della delle fondamenta, si è riscontrato che una parte delle sottofondazione dei pilastri non era compatibile con l'esecuzione a regola d'arte delle opere previste nel progetto. Quindi, quello che hanno riscontrato nella realtà non corrispondeva con quanto è presente nel progetto è approvato, quindi la direzione dei lavori ha dovuto aggiornare gli elaborati grafici d'impresa. Ha chiesto la formalizzazione della variante in corso d'opera e nelle more ha interrotto i lavori. gli elaborati tecnici della proposta di variante e sono state trasmesse al RUP il 28 giugno del luglio del 2023 sono state sottoposte di conseguenza, anche l'appaltatore è stato sollecitato anche ieri a riaprirà riavviare tempestivamente le attività, coordinandosi con il direttore dei lavori.
Quindi in questa, in questa fase all'amministrazione ha riconvocato quindi la ditta per sollecitare, visto che adesso ci sono.
Gli elaborati tecnici.
Aderenti con con con le realtà di riprendere i lavori prima il prima possibile.
Per quanto riguarda invece l'utilizzo del manufatto, considerando l'esito negativo dell'avviso di manifestazione di interesse già pubblicato, si è deciso di aspettare uno stato di lavori più avanzato, per appunto.
Dare modo di anche a una futuro operatore economico di avere un'idea un pochino più concreta di quello che sarà una la tettoia Gavazzi riqualificato e messa a nuovo.
Dopodiché avvieremo una nuova procedura ad evidenza pubblica per individuare la Pro la proposta progettuale del dell'operatore privato a cui assegnare e affidare il bene la gestione, ovviamente sempre in conformità con il bando di rigenerazione urbana utile di Regione Lombardia, che ha segnato il poi il contributo di riqualificazione della tettoia Gavazzi.
Speaker : spk3
Grazie Assessore.
Così Rampi, prego,
Sono soddisfatto della risposta.
Speaker : spk2
E ringrazio l'Assessore e di tutte le informazioni e i chiarimenti che sono stati forniti, grazie ancora.
Procediamo.
Interrogazione presentata dal Consigliere Burgio,
Speaker : spk3
Acclarata al.
Speaker : spk2
Protocollo numero 38, tre, otto, sei, del 20 giugno 2023, ad oggetto comunità energetiche rinnovabili prego Consigliere Burgio.
Buonasera, considerato l'ordine approvato o del giorno approvato da tutto il Consiglio comunale sulla promozione da parte del Comune delle comunità energetiche rinnovabili.
Villa considerato la presentazione alla cittadinanza da parte dell'Amministrazione nel mese di marzo, della proposta di comunità energetica rinnovabile,
Considerato, infine la presentazione del bando di adesione comunità energetica rinnovabile in data 31 marzo 2023, si interrogano la Giunta e l'Assessore competente per sapere quale sia lo stato del progetto.
Chi siano i soggetti coinvolti nella progettazione nella realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili.
Infine, il numero di cittadini e altri soggetti che hanno aderito al bando.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere.
Speaker : spk2
Sul punto risponde il vicesindaco, Villa prego, Vice Sindaco.
Speaker : spk3
Allora, anche in questo caso, come nel precedente, ringrazio il Consigliere, perché è da un po' di tempo che non affrontiamo il discorso delle cere, quindi questa l'occasione adatta ancora una volta per fare il punto della situazione allora alle Cerna nascono da una legge regionale del 23 del 23 febbraio 2022 che,
Punta alla promozione e allo sviluppo di un sistema di comunità energetiche rinnovabili nella nostra regione, verso l'autonomia energetica, quasi un po' al titolo della legge e quindi è il sostegno alla produzione di energia all'interno della nostra Regione da fonti rinnovabili. In questo caso parliamo del dell'energia solare, quindi, come giustamente ricordato Consigliere Burgio nella sua interrogazione, partiamo dall'ordine del giorno che è stato approvato circa un annetto fa, se non ricordo male il Consiglio comunale, che impegnava la Giunta ad attivarsi su questo fronte per aderire alla cera e quindi costituirne una anche nella nostra città. Noi ricevuta questa indicazione da parte del Consiglio comunale, così ci siamo mossi e con con la collaborazione dell'agenzia innova. 21, che fa di mestiere questo supporto ai comuni in quelle che sono le attività di tipo ambientale ed ecologico frutto dell'Agenzia. In Aula 21 siamo soci fondatori e siamo parte e sono parte importante, quindi abbiamo chiesto supporto a loro per partecipare al bando della della Regione Lombardia a febbraio abbiamo fatto la serata in cui si sono presentati un po' le linee guida di questo bando e da lì è arrivata poi la manifestazione d'interesse indirizzata a tutti gli enti e ai privati anche della città di Desio che.
Avessero avuto voglia di partecipare a questa a questa iniziativa. Noi qua leggo un po' di un po' di date, perché scusatemi, ma non me la ricordo noi poi col quindi allora, 29 luglio, vede, un annetto fa qualche del 22, il Consiglio comunale ha deliberato l'Acea il 9 marzo, poi del 2023 di quest'anno, abbiamo affidato l'incarico all'agenzia innova 21, abbiamo poi pubblicato la manifestazione di interesse che.
Speaker : spk2
Hanno come scenario principale è quello di costituire un ACER utilizzando la scuola, le Tolstoj e scuole blu le primarie, e coinvolgerà anche due istituti superiori che ci sono in città e che sono di proprietà dell'Amministrazione provinciale e quindi della Provincia di Monza e Brianza perché lo scopo dell'eccetera è quello di far collaborare insieme diversi enti, noi quindi, avevamo trovato questo questo accordo con la Provincia di Monza e Brianza per far partire questa Cera, coinvolgendo alcune alcuni scuole, e così è stato la manifestazione di interesse e poi è stata.
È stata pubblicata allo scadere dei termini oltre alla provincia di Monza e Brianza c'è stata anche la risposta di 15 soggetti privati. Qui adesso non so negli altri comuni.
Cosa abbiano fatto, come le abbiamo organizzate e quali risposte ci siano state. Però penso che 15 operatori che abbiano aderito alla nostra, che possa essere considerato come un risultato soddisfacente poi, ripeto, magari da altre parti hanno avuto un risultato più alto da altre magari più basso. Non so fare un paragone prorompe, penso che che sia comunque un bel risultato, soprattutto perché le CER RECHAR sono ancora un po' una scommessa, su una cosa che sta partendo adesso, quindi, come tutte le cose nuove.
Vedremo cammin facendo come andranno. Mi auguro che.
Mi auguro che andranno bene, quindi questo Consigliere Burgio, penso di avere risposto a tutte le chiedeva quale sia lo stato del progetto, ecco il progetto, poi.
Abbiamo partecipato al bando regionale.
Che.
Alla domanda al bando regionale è stata presentata il 19 maggio, quindi non tantissimo tempo fa, quando sarà chiuso il bando e verranno processate tutte le richieste, sapremo.
Sapremo poi se riusciremo a prendere anche il contributo da parte della Regione, mi auguro di sì,
Ho risposto a tutto allora.
Qualità del progetto, soggetti coinvolti, numero di cittadini penso di aver risposto a tutto se manca qualcosa.
Grazie per tempo, sostituisco il Presidente, dunque siamo all'interrogazione presentata dalla consigliera Donini acclarata al protocollo, ah no, aspetta prima, se il tempo di risposta chiedo scusa,
Consigliere Burgio.
Consigliere Burgio, volevo ringraziare il vicesindaco,
Vorrei che venisse monitorato questo.
Questa partecipazione al bando e al questo questo progetto.
Grazie.
Grazie Consigliere, quindi torniamo scusatemi all'interrogazione presentata dalla consigliera Donghi acclarata al protocollo numero 38 38, uno del 20 giugno 23 ad oggetto rendicontazione Sportello boa consigliera Donghi prego.
Speaker : spk1
Grazie.
Allora, in data 14 ottobre 2021, con delibera della Giunta corti numero 179 veniva approvato lo schema di convenzione con l'Associazione boa, cioè Brianza oltre l'arcobaleno per anno, 21 22, un piccolo inciso nell'ottobre del 21. Ricorderete ci furono le elezioni nei primissimi giorni, il chiamiamolo passaggio di consegne sarebbe avvenuto tra la vecchia Giunta, la vecchia Amministrazione. La nuova Amministrazione sarebbe avvenuto in data 19 ottobre, quindi a cinque giorni di distanza, tutto assolutamente legittimo, per carità,
Tale convenzione prevedeva l'utilizzo gratuito di uno specifico spazio comunale il martedì dalle 15:30 alle 17:30, per l'attivazione di uno sportello informativo tale sportello era destinato ai cittadini L. G. B chi Q A P k più con l'intento di rafforzare la loro conoscenza sui diritti e sull'inclusione.
In data 8 novembre 2021 veniva firmata dalla nuova Amministrazione tale convenzione avente durata fino al 31 dicembre 2022.
Erano previsti rendiconti semestrali sull'attività dello sportello informativo in termini di ascolto, orientamento dell'utenza verso i servizi del territorio e sviluppo di iniziative,
Quindi si interroga chi di competenza, quali modalità ha messo in atto all'associazione boa per raggiungere le finalità proprie di questo sportello.
Qual è il contenuto dei report semestrali in termini di quantità di accessi, di criticità e di bisogni espressi.
Quale rapporto intercorso tra l'Amministrazione e le associazioni boa allo scadere della convenzione grazie?
Speaker : spk2
Grazie consigliera, pensavo, risponde l'Assessore scappare, prego Assessore.
La ringrazio, Vice Presidente, ringrazio consigliere Longhi.
La risposta,
Come stabilito dalla deliberazione numero 179 del 14 ottobre 2021, se non ricordo male, approvata nell'ultima seduta di Giunta del Governo corti, la convenzione prevedeva che l'associazione.
Brianza oltre l'arcobaleno, appunto il boa usufruisce di uno spazio dedicato all'interno del nostro Comune ogni martedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 17 e con la possibilità di utilizzare la linea telefonica per la presa di appuntamenti. È un armadietto riservato chiudo chiuso con la chiave per poter archiviare in sicurezza pratiche con dati sensibili uno sportello. Se non erro, si era avviato l'oggi l'11 gennaio del 2022. La scadenza era al 31 dicembre 2022, prorogabile su consenso scritto dei contraenti.
La convenzione fra Comune associazione prevedeva, con l'impegno di quest'ultima, tra le altre cose, l'invio di rendicontazioni semestrali di monitoraggio dello sportello stesso, inoltre, era stato concordato informalmente l'invio di report trimestrali per valutare soprattutto a, soprattutto all'inizio l'avvio e l'andamento dello sportello, nonostante ciò, durante l'anno 2022 abbiamo tenuto solamente due e-mail, quindi non dei report formali, uno in data 31 maggio e un in data 19 ottobre, e ciò in entrambi i casi solo a seguito di diversi solleciti telefonici che via mail sia telefonici che via mail dalla missiva del 31 maggio 2022, dopo aver premesso le scuse per l'enorme ritardo nel riscontro, si apprendeva che lo sportello fino a quel momento aveva faticato ad avviarsi, avendo ricevuto solo quattro persone più una che sarebbe stata incontrata, che sarebbe stata incontrato, appunto quello stesso pomeriggio. Incontri, tuttavia, non sono mai avvenuti presso gli spazi comunali, ma all'esterno, in quanto le persone preferivano non accedere alla sede comunale, ma incontrare esternamente gli operatori. Inoltre, avendo l'associazione molti contatti on line comunicava di avere l'intenzione di caldeggiare l'invito a presentarsi allo sportello, almeno per il primo incontro. Sostenevano come casa per la quale lo sportello non era riuscita a decollare nella scorsa la circostanza che l'orario non fosse gradito all'udienza. dalla missiva del 19 ottobre si appurava invece che lo sportello aveva, aveva effettuato cinque interventi in presenza e gestito 10 chiamate telefoniche arrivati direttamente sul numero di una persona del loro direttivo. Corre l'obbligo di specificare che tali dati, non.
Non specificano da quando a quando è che sulla nostra pagina internet era indicato il numero FIT era indicato il numero fisso del Comune. L'associazione ribadiva che l'orario non aiutava e chiedeva di attivare una deviazione di chiamata appunto dal numero del Comune al numero di cellulare da loro indicato, palesando a mio avviso il fatto che lo spazio di fatto non venisse utilizzato. Con riguardo alla criticità dell'orario, che non favorisce gli appuntamenti presenza, è chiaro che il Comune rimane aperto al pubblico seguendo i propri orari sull'ulteriore richiesta di inserire la deviazione di chiamata dalla linea fissa del Comune sul loro numero di cellulare. Inopportunità della richiesta poggiava anche sul fatto che il numero di telefono concesso non era ad uso esclusivo del bosco.
E vi erano quindi problematiche logistiche legate al fatto che il nostro personale avrebbe dovuto collegare scollegare il numero ogni volta proponevamo così all'associazione di fornire un recapito di cellulare da sostituire al numero fisso della sede sul sito comunale. Tuttavia, dalle nostre proposta non ha avuto riscontro come non sono state, come non sono state inoltrate al primissimo report, alla scadenza del 31 dicembre 2022. Tale situazione si protrae fino al 21 febbraio 2023 quando, a seguito del lungo silenzio della conseguente mancata di richiesta di rinnovo della convenzione e della mancata consegna delle relazioni di monitoraggio previste formalizzato a mezzo PEC, la chiusura del rapporto e chiedendo di prendere contatto con gli uffici per il ritiro di eventuali pratiche e documenti presso lo spazio comunale concessogli, nonché per la restituzione delle chiavi dell'armadietto, e chiedendo altresì una relazione finale sull'attività svolta, se ulteriore silenzio dell'associazione fino al 3 aprile di quest'anno, allorché viene inviata una seconda raccomandata a mezzo PEC, segnalando altresì che non solo non era pervenuto, riscontra la nostra precedente, ma anche che era stato tentato più volte contatto telefonico senza alcuna risposta. Si sollecitava quindi a prendere contatto con gli uffici entro e non oltre l'11 aprile del 2023 per la restituzione delle chiavi dell'armadio e chiedendo ancora una volta, è una relazione finale illustrativa dell'attività. Purtroppo, anche tale tentativo non sortisce effetto e poi ridurre il silenzio. Nel frattempo, in data 20 giugno del corrente anno, il consigliere Donini presenta l'interrogazione a cui stiamo rispondendo, chiedendoci una rendicontazione sullo sportello in parola inaspettatamente, il 13 luglio ultimo scorso. L'associazione protocollo ai nostri uffici, la relazione finale sullo sportello di Desio in tale relazione, dove si ringrazio, l'Amministrazione comunale per la possibilità offerta, ritenuta comunque essere stata significativa per diverse persone che si sono sentiti incoraggiate a mettersi in contatto con loro, seppur non in presenza. L'associazione si augura di poter continuare in futuro la collaborazione superando le criticità riscontrate. Tuttavia, non vengono forniti i dati utili ad effettuare una valutazione concreta e complessiva sull'andamento dello sportello. Si riporta solo che le poche persone che hanno voluto un incontro in presenza sono state incontrate in piazza, mentre molte persone preferivano il contatto telefonico o via web.
Via però particolare dovizia nel descrivere le criticità riscontrate alla prima sarebbe dovuta all'adozione di misure anti-Covid durante il periodo pandemico, per cui la prassi di dover registrare il proprio ingresso nello stabile comunale dichiarando nome e cognome avrebbe comportato un disagio per l'utenza che che normalmente cerca il maggior anonimato possibile portandolo così a preferire il contatto telefonico. La seconda, invece, sarebbe relativa agli orari, quest'ultima, come già visto, era già stata rilevata in passato.
Invece quanto è la prima problematica, essa non era mai stata portata alla nostra attenzione prima d'ora, ed infatti non vi è traccia nelle precedenti comunicazioni intercorse, dove comunque erano state esplicitate le criticità fino ad allora riscontrate, come invece è avvenuto per l'orario di apertura.
Segnala l'ultimo che lo stesso giorno della protocollazione della relazione finale, quindi, in data 13 luglio 2023, avveniva la consegna delle chiavi dell'armadietto, potendosi così ritenere conclusa l'esperienza dello sportello di informazione e di sostegno rivolte alle persone LGBT. I qua pick-up class dell'associazione di promozione sociale Brianza oltre l'arcobaleno, grazie,
Speaker : spk1
Grazie Assessore, considera Donghi.
Speaker : spk3
Allora ringrazio l'Assessore Sclafani per la sua risposta, sono ovviamente soddisfatta della sua risposta, non sono assolutamente soddisfatta invece dell'andamento generale dello sportello e permettetemi del modo con cui si è esplicitata l'attività concreta dell'amministrazione della dell'associazione, perché carenza di interazione con gli uffici nonostante le numerose sollecitazioni.
Report che erano previsti i report semestrali solo due mail in due date mi pare 31 maggio e il 19 ottobre,
Carenze o pressoché assenza di dati concreti che ci facciano capire l'utenza alle sue necessità, i suoi bisogni.
Non ci sono state esplicitazioni concrete sulle modalità con cui intervenire se venisse laddove veniva richiesto anche i numeri delle persone coinvolte, per lo meno assai esigui cinque persone in presenza e 10 telefonate,
Insomma, mi fa un pochettino riflettere, perdonatemi un pochettino sorridere anche il fatto che il 20 giugno di rabbia protocollato questa interrogazione e che il 13 luglio.
L'associazione abbia risposto mandando la relazione finale, fosse esistono dei metodi migliori per gli atti per gestire queste situazioni, forse, ma forse tali problematiche non sono così pregnanti sul nostro territorio, così come un suggerimento.
Speaker : spk1
Venuto da un pezzo, grazie,
Grazie dunque la prossima interrogazione sarebbe un'interrogazione che ho presentato io finché non torna il Presidente, andiamo avanti con l'ordine, quindi, se il consigliere Pallavicini d'accordo, discutere della numero 7 che l'Inter.
Consideriamo per quale motivo?
Però consigliera morale mi mette in imbarazzo, ma non è stata, non è stata lei personalmente chiamata in causa, quindi non posso non posso concederle il fatto personale.
Penso che abbiamo tutti noi Consiglieri, altri strumenti per rispondere eventualmente le illazioni occorsi.
Speaker : spk2
In questo caso.
Speaker : spk1
Consigliere Parravicini l'interrogazione protocollata con numero di protocollo 38 38 2 e 20 0 6 23 ad oggetto offerta culturale desiana prego.
Speaker : spk2
Grazie Vice Presidente e buonasera a tutti. l'Amministrazione comunale ha nelle sue linee di mandato lo sviluppo dell'offerta.
Speaker : spk1
Culturale per Desio, cercando di inserire la città.
Speaker : spk2
Ed in particolare sui luoghi di riferimento penso ad esempio alla.
Speaker : spk1
Villa Tittoni, su cui questa interrogazione concentrata in particolare in circuiti culturali, successo che possano attrarre visitatori da tutta l'area brianzola e della Lombardia, considerato che sono state diverse le mostre, gli eventi e concerti organizzati negli scorsi mesi ed in programma per il futuro e per quasi estate l'impressione che si stia cercando di dare il meritato risalto a spazi dalle grandi possibilità ma per molto tempo poco sfruttati.
L'obiettivo è un esempio, proprio quello di Villa Tittoni,
Dove l'obiettivo è quello di rendere la villa un centro culturale di di di rilievo. Tra gli eventi principali, ricordo la mostra ordinarlo Petrucci la mostra dell'artista Fran, la vien, la Biennale del museo Scalvini di né di notevole successo anche la rappresentazione teatrale, la Monaca di Monza organizzata in Villa Tittoni, o, ad esempio, il Festival Jazz, a cui la, l'Amministrazione comunale ha SOS a co-organizzato insieme appunto alla cooperativa che si occupa di gestire l'estate in villa l'Amministrazione comunale ha inoltre puntato molto su patrocinio. Eventi culturali di vario genere, pensi ai concerti tenuti viene dalla Filarmonica Pozzoli che si sono svolti nel mese di giugno in Villa Longoni e patrocinati dal Comune. Si chiede all'Assessore competente una valutazione complessiva sull'offerta culturale sviluppata in Villa Tittoni nello spazio Stendal in altri spazi, come ad esempio la già citata Villa Longoni. Durante questa prima parte del mandato, una fotografia generale degli ingressi, alle varie mostre organizzate e i futuri obiettivi dell'Amministrazione per migliorare l'offerta culturale e renderla sempre più competitiva e viva grazie.
Grazie, consigliere Pallavicini risponde all'Assessore, Baldo, giusto, prego.
Speaker : spk2
Grazie buonasera a tutti, io ringrazio il Consigliere, Parravicini per loro, per l'interrogazione perché ci permette di mettere in luce la grande offerta culturale che questa amministrazione ha proposto, la cittadinanza in questi primi quasi due anni di mandato,
Anche sottoforma come ricordava giustamente il consigliere di coprogettazione con le realtà associative del territorio o sotto forma di patrocini questa interrogazione calza a pennello con l'inizio di questo Consiglio comunale. Tengo prima quindi a fare un affondo rispetto alle affermazioni che sono state avanzate poco fa in merito alla proposta culturale dell'Amministrazione comunale. Io credo che un'Amministrazione comunale capace.
Deve essere attenta a tutte le esigenze, deve essere in grado di coinvolgere tutte le fasce della popolazione, offrendo opportunità di svago per tutte le età e tutti gli interessi. Quindi, proponendo certamente eventi di altro pur di alto profilo culturale, come è stato fatto durante questi mesi e che poi andrò.
A citare come richiesto nell'interrogazione, ma anche 20 più leggeri, come mercoledì estivi, che permettono alle persone di stare insieme divertirsi e di poter stare bene rendendo una la città viva una cosa penso che non escluda l'altra. Tornando all'interrogazione, direi che l'offerta culturale di questi due anni è stata ampia alle proposte hanno avuto un gran successo e con la maggior parte di esse è stato raggiunto il sold-out. A pochi giorni dall'apertura dalle delle prenotazioni. Ricordava il Consigliere lo spettacolo teatrale della Monaca di Monza.
Molte delle proposte sono state realizzate per la commemorazione di giornate o ricorrenze, utilizzando quindi gli spazi di Villa Tittoni, il parco della villa usa, la Stendal. Tengo a precisare che purtroppo il primo anno, a causa dell'emergenza Covid, è stato un po' più difficoltoso. Organizzare magari certi momenti.
Certe rappresentazioni e dare più spazio.
Alle alle iniziative e che la sala Stendal purtroppo, è stata fuori uso per diversi mesi e lo è tuttora, ma ancora per poco, a causa dei lavori che hanno interessato l'ala ovest di Villa Tittoni.
Per quanto possibile, vado a citare brevemente alcune delle iniziative culturali che sono state portate avanti dall'Amministrazione partendo dallo spettacolo teatrale, ma maschio e femmina li creò un reading a cura di sé, meglio un teatro che è stato realizzato presso la Villa Tittoni con 80 presenze e che è stato affiancato da iniziative delle associazioni della biblioteca in occasione della Giornata internazionale della donna del 2021,
Come citava il Consigliere Parravicini, concerti jazz che son stati realizzati in coprogettazione con mondovisione la Scuola civica di musica,
Sia quest'anno che lo scorso anno e che hanno avuto un grandissimo successo e sono stati molto apprezzati.
Speaker : spk1
Dalla cittadinanza, e non solo.
Lo spettacolo sulla legalità realizzato lo scorso anno in occasione dell'anniversario della morte di Borsellino presso Spazio Stendal con 151 presenze.
A cui uno spettacolo a cura di Arden Teatro lo spettacolo di danza contemporanea, 8 per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in Villa Tittoni, con un'affluenza di 80 persone, quindi il massimo della capienza,
In nella sala neoclassica della villa e con la proiezione del film l'impegno in un abbraccio in sala Pertini, lo spettacolo teatrale Giorgio Pella Perlasca al Magnifico impostore che è stato realizzato presso lo Spazio Stendal con.
La il la presenza di 199 persone, quindi la capienza massima della della sala, affiancato dalla mostra di Perlasca, anch'essa mos molto apprezzata realizzata in collaborazione con l'associazione, pietre d'inciampo.
In presso la Villa Tittoni, il la, lo spettacolo teatrale norma, chi del Vertex teatro in Villa Tittoni con 60 presenze realizzato per il Giorno del Ricordo lo spettacolo teatrale.
Donne, due, due, due della compagnia teatrale, le col Don Gnocchi in Villa Tittoni, sempre 80 presenze e arrivando a lo spettacolo sulla Monaca di Monza a cura di carta, anima, teatro che è stato realizzato in Villa Tittoni a per spedisce, in per commemorare i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e che.
A poche ore dall'uscita delle locandine.
È stato raggiunto il, il sold-out sulle sullo spettacolo e sulla replica quindi 150 persone con altrettante 150 persone in lista d'attesa e che ci ha portato a.
Anche a seguito di tante richieste.
A valutare di riproporlo per il prossimo autunno, inserendolo anche all'interno di altre iniziative dedicate proprio a Manzoni ed infine, non ultimo non meno importante.
E lo spettacolo teatrale forte come la morte, l'amore che è stato realizzato in Parco Tittoni proprio un paio di giorni fa. Uno spettacolo a cura dell'associazione né Modine è una rappresentazione teatrale. È molto bello e toccante e so che anche molti dei Consiglieri qui presenti hanno hanno apprezzato molto ricordo le mostre che citava anche il Consigliere, in collaborazione con il Museo Scalvini, le mostre del 2022 degli artisti Emanuele magri Petrola secche Nicolai Jan a Kiev e la prima Biennale dedicata al maestro Scalvini nel 2023, le mostre dell'artista nello Petrucci a Fran con più di 5.000 visitatori, come ci ha riferito il maestro applicato e la mostra biennale di pittura omaggio al Maestro Scalvini,
Aggiungo che durante l'anno prosegue il progetto con guidato per le visite guidate in Villa Tittoni, con uno barra 2 mesi di visite al mese.
Li edizioni primaverili e autunnali di di Ville aperte con il ventennale di Ville aperte, le elezioni autunnali dello scorso settembre ottobre 2022 con sei reading teatrali, due mostrano laboratori per bambini con un'affluenza di 709 persone e, aggiungo, le giornate del del FAI d'autunno realizzati presso Villa Tittoni.
Ci sono diversi patrocini. Sarebbe bello citarli tutti per non fare torto a nessuno, però il tempo a disposizione è molto poco, quindi ricordo magari patrocini che son stati dati al gruppo il patrocinio concesso dal Gruppo artistico desiano per la mostra d'arte sul tema della Natività.
I concerti del Coro Città di Desio, il la mostra il poster per la pace dei Lions visto, spulciando proprio quelli che mi mi mi vengono qui davanti.
Arte errante festival teatrale realizzato. questa primavera con quattro spettacoli e laboratori presso Sala Pertini e Villa Tittoni, in concerto per la festa della mamma e.
La la rassegna musicale della della della Filarmonica Ettore Pozzoli di Seregno, i grandi concerti.
Con cui abbiamo partecipato con un patrocinio e con due spettacoli realizzati qui a Desio, in villa, in Villa Longoni, due spettacoli di alto livello culturale, uno dedicato a Maria Callas, una Mozart, l'obiettivo è quello di continuare innanzitutto su questa linea,
Cercando di poter offrire una proposta culturale sempre più ampia, anche e soprattutto andando oltre le singole giornate istituzionali o di commemorazione, sfruttando al meglio tutti gli spazi che possono essere dedicati alla cultura, anche in vista della riapertura di di sala Stendal. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie Assessore.
Il consigliere Pallavicini prego.
Grazie mille e mi ritengo soddisfatto della risposta dell'assessore e sono felice che appunto si cerchi di coinvolgere sia realtà locali che poi anche extra cittadine e si cerca appunto di migliorare sempre più l'offerta desiana, anche soprattutto le mostre in Villa Tittoni credo che sia bello e positivo cercare di inserire la villa all'interno di un circuito anche culturale proprio di mostre che sia comunque di un certo rilievo che possa portare appassionati visitatori anche da da città e da Paesi più lontani rispetto alla alla Brianza grazie,
Speaker : spk4
Riprendo la mia posizione e ringrazio il Vicepresidente per avermi temporaneamente sostituito taccagni,
Grazie consigliere, Pallavicini per.
Correttezza, recuperiamo l'interrogazione del Consigliere taccagni,
Interrogazione presentata dallo stesso è acclarata al protocollo numero 38 425 del 20 giugno 2023. ad oggetto.
Rotonde di via Pozzo, antico Santa Liberata, caduti di Nassiriya e Mascagni con via Giusti.
Prego.
In questo caso Consigliere Tracchegiani, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, spero di potermi preparare la presentazione dell'interrogazione in quelle precedenti, ma mi ha fregato, chiamandomi da quale parte scherzo.
No, allora l'interrogazione riguarda l'introduzione delle due rotonde temporanee sperimentali che sono state poste.
Diciamo famosi incroci tra la via Pozzo antico Santa Liberata ai caduti di Nassiriya, dove c'è la a Cappelletta di Santa Liberata, per per intenderci e tra la via Mascagni, che è quella che dal Parco porta verso un gioco e la via Giusti. E questi due interventi, che risalgono ai primi mesi di quest'anno, erano stati presentati come interventi, appunto, temporanee e sperimentali,
E la circostanza appunto, di questa temporaneità e sperimentalità.
È anche evidenziata dal fatto che sono stati usati dei materiali famosi jersey di plastica bianchi e rossi, che non sono evidentemente definitivi. Son passati sei mesi oramai dell'avvio di questa sperimentazione. Io nell'interrogazione scrivo che non è chiaro l'intendimento dell'Amministrazione sul consolidamento della stessa, anche perché non ne abbiamo mai parlato. Ciò che interessava capire è anzitutto essendo una sperimentazione, quali indicatori sono stati utilizzati per capire se la sperimentazione sta andando bene o sta andando male?
Perché se sperimentazione bisogna darsi un termine e degli indicatori entro cui capire se andare avanti o meno con quello spin con quell'esperimento.
E poi, siccome sono stati utilizzati insieme alle rotonde dei dossi di plastica, ai dossi artificiali, che sono ormai non soltanto dei piani regolatori di CTU de tutte le principali città della nostra zona, ma anche dalla normativa nazionale, sconsigliati fortemente, perché creano rallentamenti nel traffico e creano problemi alle automobili, creano soprattutto problemi ai mezzi di soccorso e ai mezzi di mobilità dolce, e quindi le biciclette, le auto per chi ha particolari difficoltà è così come sono stati utilizzati questi dossi di plastica che il nostro stesso PGT sconsiglia. Volevo capire se anche quei dossi sono da ritenere,
Temporanei oppure se rimarranno in maniera permanente oppure se è stato fatto un altro ragionamento anche perché quei dossi, andando a vedere la disciplina specifica del codice della strada rispetto ai dossi di plastica, i dossi artificiali che possono essere inseriti superano abbondantemente i tre centimetri che sono consentiti dal codice della strada. Stasera non c'è il nostro collega Consigliere che avrebbe potuto dirci qualcosa di più in quanto esperto del codice della strada agenti di polizia locale e però io credo che, insomma, basta andare lì a misurare quei dossi sono superiori a tre centimetri e quindi non dovrebbero stare teoricamente lì, quindi volevo capire come sta andando l'ospedale, la sperimentazione quale indicatore quali tempistiche e che cosa succederà di quei dossi. Grazie,
Speaker : spk4
Grazie, Consigliere, giusto una battuta, la pensa, proprio come lei, il consigliere Cantù, visto che fa parte in altre partite.
Prego, consigliera, classi se Cambiaghi prego sull'altezza dei dossi e non sul resto.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Ovviamente è gli incroci via Pozzo antico stante, liberate, caduti di Nassiriya,
Speaker : spk1
Via Mascagni di aggiunti, gli aggiusti.
Sono stati oggetto di queste due rotonde sperimentali perché sono stati nel tempo teatro di numerosi incidenti,
Precisamente e riporto qua i dati della Polizia locale per quanto riguarda le intersezioni Mascagni giunti giusti dal 2016 fino al momento dell'intervento sono stati rilevati sette incidenti stradali e in cui hanno riportato lesioni se persone coinvolte appunto in questi stati incidenti. Per quanto riguarda invece Pozza antico Santa, Liberata dal 2019 fino al momento dell'intervento e sono stati rilevati sei incidenti stradali in cui hanno riportato lesioni cinque persone coinvolte in questi in questi incidenti e quasi sono solo gli incidenti che sono appunto stati.
Rilevati dalla Polizia locale, quindi non magari quei tamponamenti che non hanno necessitato dell'intervento della polizia locale. Alla luce di questi di questi dati, l'estate scorsa, anche su sollecitazione del precedente comandante della Polizia locale e si è deciso di intervenire in questi due incroci per appunto, prevenire questi questi. Questi incidenti attraverso la la realizzazione di due incrocia rotatoria,
Per valutare, come ha giustamente detto lei, la,
La correttezza della soluzione che è stata adottata sono state attuate delle soluzioni.
Sperimentali, quindi è stata avviata una fase sperimentale, così come era già stata attuata per la rotatoria all'incrocio tra via Tagliabue via 25 Aprile. Anche in quell'occasione era stata.
È stata avviata una fase sperimentale per valutare la correttezza e poi è stata.
È stata confermata questa questa soluzione e ovviamente la fase sperimentale ha visto l'utilizzo di.
Oggetti amovibili, quindi i famosi New Jersey, in PVC. Per quanto riguarda nello specifico l'incrocio Santa Liberata, potrà antica bozza antico caduti di Nassiriya. Il senso rotatorio e il limite di velocità a 30 chilometri o la orario è stato istituito con un'ordinanza della polizia locale il 25 gennaio 2023,
Questo soluzione ha permesso di ridurre la velocità dei veri dei veicoli provenienti da tutte le direzioni e dall'inizio di questa fase si miri sperimentale. Ad oggi non sono più stati rilevati incidenti. Il posizionamento dei rallentatori è stato deciso per la fase sperimentale per aumentare quindi l'arrivo dei dei veicoli in prossimità dell'incrocio,
La cui configurazione originale, appunto è stata modificata e quindi si è deciso di mettere questi dossi appunto per iniziare l'allentamento dei veicoli. La tipologia e il posizionamento dei rallentatori risultano essere conformi comunque con quanto prescritto. nell'articolo 179 del Codice della strada. Per quanto riguarda invece l'incrocio incrocio Mascagni e via Giusti, anche qua l'istituzione del senso rotatorio è avvenuto, ovviamente, con l'ordinanza della polizia locale il 2 febbraio del 23, successivamente prorogata fino al 31 dicembre 2023. Anche in questo caso, nel momento in cui si è dato inizio a.
Al senso rotatorio,
Non sono stati rilevati incidenti in questa in quest'incrocio. Anche in questo caso si è provveduto con questa grazie a questa rotonda a ridurre la velocità dei veicoli provenienti da entrambe le direzioni e.
Per quanto riguarda la questione i dossi in via Mascagni era già presente un dosso rallentatore. Ne sono stati posizionati due nuovi, sempre in prossimità dell'incrocio e anche in questo caso risultano conformi alla normativa, come come precedentemente.
Descritto.
In questo momento e dovreste saperlo consiglieri, visto che è stato approvato.
Poche settimane fa l'assestamento e la variazione di bilancio,
Abbiamo affidato l'incarico per la progettazione definitiva degli incroci con la variazione di bilancio, appunto abbiamo con l'avanzo di amministrazione, abbiamo stanziato le risorse necessarie,
E con la progettazione definitiva data, dando l'incarico a un professionista, si valuteranno anche tutti gli interventi viabilistici ottimali per.
Definire questi queste due soluzioni.
Non escludiamo quindi dando in mano e la progettazione dei professori dei professionisti anche a soluzione.
Speaker : spk3
Leggermente differenti a quelle che abbiamo attuato con durante la fase sperimentale,
Che appunto, essendo sperimentale, abbiamo attuato con segnaletica.
Orizzontali o con appunto, il posizionamento di di New Jersey in PC e quindi non.
Prevediamo comunque la il ridisegno dei marciapiedi, correggendo l'angolo di innesto e di uscita alle rotonde, l'allargamento.
Della.
Dei marciapiedi, la messa a norma e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la creazione di abbassamenti oppure di.
Soluzioni rialzata, appunto per mettere in sicurezza.
La l'attraversamento pedonale e in questo caso con questo ultimo assoluzioni non si sa, non sarà più necessario avere i famosi dossi rallentatori perché, appunto, creando questi rialzi per mettere in sicurezza l'attraversamento pedonale, questi fungono appunto da deterrente, quindi da.
Svolgono la stessa funzione del nostro, quindi permettono il rallentamento dei dei veicoli in entrata alla alle 2 rotonde stesse. grazie.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, Consigliere Raccagni, prego.
Speaker : spk6
Ma Grassini generalmente soddisfatto, faccio un po' fatica a capire come quei dossi possono essere conformi al Codice della strada, perché il Codice della Strada dice tutt'altro. È un bene che non ci siano stati incidenti finora, anche se spesso si son visti i jersey, soprattutto l'incrocio di via Pozzo antico spostati e quindi, come dire, non penso che qualcuno vada a spostarli manualmente, ma probabilmente qualcuno che è andato addosso è un bene che non ci siano stati incidenti, anche perché probabilmente il Comune quel punto che avrebbe dovuto rimettere l'autore quei dossi non sono conformi al Codice della strada. Comunque sia tutto bene quello che va a favore della sicurezza stradale se si tiene conto delle esigenze di tutti e quindi se quei dossi scompaiono e poi viene ancora se scompaiono in jersey, c'è tanta gente in questa maggioranza che ha costruito una solida carriera politica scagliandosi contro i jersey bianchi, rossi, piazzati la scorsa Amministrazione, adesso vediamo quanto tempo restano, così possiamo fare un bel confronto, quindi grazie, ovviamente stiamo a vedere la progettazione come come procede staremo attenti grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere, taccagni,
Speaker : spk1
Procediamo quindi.
Speaker : spk2
Abbiamo recuperato.
Una sua.
Abbiamo interrogazioni presentate dal consigliere Pasquale, acclarata al protocollo numero 38 358 del 20 giugno 2023 ad oggetto tempestività delle notifiche degli atti giudiziari da parte della Polizia locale prego Consigliere Pasqua.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Ho avuto notizie.
Speaker : spk5
Non dico più recentemente con uno scritto perché ormai sono passati quasi due mesi.
Speaker : spk1
Di più di un'occasione in cui gli atti giudiziari sono stati notificati ai cittadini. dalla Polizia locale l'ultimo giorno utile prima della scadenza,
Premesso che tale condotta è assolutamente legittima,
Tale situazione incide notevolmente, però, sulla modalità di esercizio dei loro diritti da parte dei cittadini che ricevono la notifica,
Soprattutto se si tratta di persone che presentano situazioni di fragilità, per esempio, mi è capitato di sentire persone che non hanno potuto chiedere l'assistenza dei servizi sociali del Comune avendo ricevuto l'atto il venerdì pomeriggio dovendosi presentare in tribunale e in particolare si tratta del Tribunale per i minorenni, quindi andare a Milano,
Il lunedì mattina immediatamente successivo.
Chiedo cortesemente, quindi, con quale frequenza si presentino notifiche di atti giudiziari, che si perfeziona l'ultimo giorno utile, quale sia il motivo per cui tale problema si presenta e come può essere posto rimedio a tale problema grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere.
Pasquali sul punto risponde vicesindaco con delega alla Polizia, prego,
Speaker : spk4
Grazie grazie, Presidente, grazie consigliere Pasquali, allora io chiaramente su questa, su questa vicenda ho chiesto agli uffici perché, non essendo una questione.
Speaker : spk1
Di tipo di tipo politico, ho chiesto il comando se se risultino questi questi episodi presi tardivi, e però mi è stato riferito che non risultano agli atti criticità di tardiva notifica di provvedimenti giudiziari ideato questo.
Non so cosa avviene nel senso che, da una parte,
Ciò che viene detto questo.
Può capitare che magari a volte ci siano stati dei dei dei ritardi, questo penso che possa capitare di volevo capire da lei consigliere a lei, questi riscontri sono arrivati in in che ma 1 10 100, perché volevo capire anche sopraffacendo via la l'interrogazione ah meritoria di un secondo di dibattito, non ci si impegna la Commissione, non precludiamo l'intervento di altri Consiglieri, proprio la precisi,
Consigliere Di Pasquale.
Allora a me di segnalazione ne sono arrivate due ok,
In particolare una riguarda un episodio di lunedì 29 maggio ha.
Un destinatario di sesso maschile.
È una riguarda.
Una notifica a una signora invece.
Il venerdì precedente, quindi lunedì 29 domenica 28, sabato 27 lunedì e venerdì 26 maggio,
Okay, tra l'altro, la cosa curiosa.
Era che il destinatario di sesso maschile ha ricevuto la sua notifica per tanto episodio rispetto a quello che ha ricevuto a speculare ricevuta la signora.
E mentre stanno accompagnando questo signore a Milano, il costo dei servizi sociali quindi hanno trovato in casa, allora il punto è.
Può capitare, credo, perché lo vivo come esperienza professionale, che un ufficio io lo vivo, come la cancelleria del tribunale.
Per un problema mutui, la suocera non riusciamo a discutere, ma va bene, va be'lascerò poi deliberato, lo dico dopo graduatorie provinciali, se grazie grazie,
Ok, grazie, non era giusto per capire l'entità di questi.
I imprevisti chiamiamola con un suo, altrimenti, come come chiamare la era per capire un po' l'entità e per ribadire, comunque, che ha domanda precisa negli uffici alla al Comando della Polizia locale.
Mi viene comunicato che non risultano agli atti criticità. Io.
Prendo atto di quello della segnalazione del consigliere Pasquale perché giustamente, se c'è qualcosa che non va segnalato, però prendo anche atto anche di quello che viene detto dal comando, per cui che non ci sono particolari criticità, in questo.
Volevo precisare e qua ne aiuto, sempre con la comunicazione che ho ricevuto, giusto per a cercare di dare un po' di approfondimento. Tutti che il procedimento di notifica è un procedimento che comunque risulta abbastanza confuse, un complesso in tutte quelle che sono le varie fasi, quindi.
In particolar modo anche la ricezione della corrispondenza che arriva da parte degli organi giudiziari, nel senso che gli atti arrivano tutti a protocollo generale dell'Ente del Comune. Quindi arriva tutto all'Ufficio Protocollo da qua vengono diramati all'indirizzo della Polizia locale che gli assegna al all'agente di competenza. Quindi.
C'è dietro anche tutto un lavoro abbastanza importante, di istruttoria, di verifica. A volte capita che magari la mela arriva manca l'allegato, quindi bisogna andare a ricontattare per farsi male. Era l'allegato. A volte invece, i destinatari di questi provvedimenti non si trovano perché si va cave, insomma, campanello. Non ci sono quindi sono anche questioni abbastanza.
Macchinose lente, l'esempio classico lampante della burocrazia italiana. Quindi io ringrazio il Consigliere perché ha dato, ha dato un'indicazione che può comunque essere uno spunto importante di lavoro e concludo qua il mio intervento.
Grazie Assessore, prego consigliere Pasquali,
Sono due cose che magari possono essere utili per monitorare il fenomeno,
Primo, va beh, il fatto che il Comando dica che non ci sono criticità.
Strettamente intesa questa parola, è vero perché se io notifico l'ultimo giorno utile sono in tempo, non è che non sono in tempo no, quindi non vedo nessun diritto, è chiaro che però esprimere un attimino, la possibilità di organizzarsi per il destinatario seconda cosa e la complessità del procedimento proprio messa in luce dal vicesindaco adesso,
Può essere anche.
Motivo d'indagine.
Per verificare se qualcosa si intoppa nel nel procedimento, nel senso,
Se arriva una PEC dal tribunale al protocollo e sta lì qualche giorno e poi.
Viene trasmessa dal protocollo al comando e sta lì qualche giorno ancora.
È chiaro che c'è tutta una perdita di giorni.
Che va a discapito alla fine del destinatario, quindi anche quello potrebbe essere un una leva su cui intervenire, grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Pasquali, procediamo.
Così, diamo più spazio possibile alle risposte che ai cittadini.
Abbiamo una 9 interrogazione presentata dal consigliere Bonacci attraverso il protocollo 38 384 del 20 giugno 2023 situazione area feste, prego Consigliere Benucci.
Speaker : spk4
Grazie, signor Presidente,
Allora, premesso che questo tema è stato trattato da me nella mia prima interrogazione, circa un anno e mezzo fa e poi trattata anche in Consiglio comunale e questo argomento relativo alla realizzazione dell'area feste, la cui ubicazione è stata individuata già ai tempi dell'Amministrazione pugliesi in prossimità del PalaDesio, ora palafitticola, considerato che la realizzazione dell'area feste e prevista sia nel programma elettorale del candidato sindaco Gargiulo e dalla qualità della dalla coalizione che lo sostiene sia nelle linee di mandato approvate da questo Consiglio comunale.
Rilevato che si avverte l'esigenza di avere l'area adatta ad ospitare iniziative organizzate dal dalle realtà associative ed aggregative e che possa offrire, vista la sua ubicazione fuori dal centro abitato e la disponibilità di un ampio parcheggio un'alternativa più consono ad ospitare alcune delle manifestazioni che oggi hanno luogo presso altri spazi. Si chiede al Sindaco, all'Assessore competente un aggiornamento sullo stato dell'arte e se la passata Amministrazione abbia lasciato un progetto dell'area feste che si possa modificare o portare avanti e se sia vero che la precedente Amministrazione abbia raggiunto un accordo con la Provincia che prevede che preveda di smantellare l'area individuata come area feste. grazie.
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk2
Consigliere Bonacci, risponde sul.
Speaker : spk4
Punto.
Speaker : spk2
Il vicesindaco, mi la prego, Vice Sindaco.
Speaker : spk3
Stasera.
Saranno tanti, allora.
Quindi, grazie consigliere Bonacci per questa interrogazione che ci dà ancora una volta lo spunto per parlare di una questione che comunque, è abbastanza dibattuta ed interesse.
Ed interesse della città, visto che comunque è in maniera trasversale, tutte le forze politiche hanno sempre cercato di lavorare per realizzare un'area feste in città, che sia l'utilizzo di di chi abbia voglia e l'opportunità di organizzare queste feste, allora.
Nel mese di dicembre del 2015, effettivamente è stato stipulato un protocollo d'intesa tra la Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Desio, con questo protocollo d'intesa.
Era stato individuato un un percorso che portava al potenziamento delle attrezzature sportive e.
Dalla nostra città che stanno nella zona del PalaDesio e.
E al rilancio, appunto, di tutta la zona, questo protocollo prevedeva di realizzare la palestra delle farfalle, dove tutt'oggi si allena la là si allenano le ragazze della ginnastica ritmica,
Tra qualora leggo.
Quello che c'era tra gli obiettivi specifici dell'intesa, leggo perché a memoria non mi ricordo allora tra gli obiettivi specifici dell'intesa, appunto a.
C'era la previsione nell'ambito oggetto d'intesa, ad interventi a consumo di suolo ai sensi dell'articolo 46 del PTCP che il Piano regolatore della Provincia.
Per una superficie complessiva di circa 7.131 metri quadri da destinarsi alla realizzazione di una palestra a potenziamento delle attrezzature e dei servizi dedicati all'attività sportiva di interesse sovracomunale.
Speaker : spk1
E di un parcheggio a servizio delle attrezzature sportive,
Punto b, il mantenimento, in misura del tutto prevalente, della superficie dell'ambito di interesse provinciale ha spazio libero, prevalenza, determinata al netto del solo germanizzato interno dell'ambito, quindi tremendo, sempre all'interno di quell'ambito lì punto c.
La localizzazione delle edificazioni in adiacenza al tessuto urbano già esistente, punto di il mantenimento della continuità ecologica esistente. Punto è l'incremento complessivo della rete verde di ricomposizione paesaggistica provinciale di circa 20 metri quadrati, 20.000 metri quadrati e il suo inserimento nel Parco Grugnotorto Villoresi che oggi a parco gruppi di acquisto di conosciamo.
Punto f, che è quello che interessa noi.
Era la rinaturalizzazione di un'area inclusa nella rete verde di con di ricomposizione paesaggistica provinciale esistente mediante interventi di demolizione e contestuale, de impermeabilizzazione dei suoli nella misura minima di 4.000 metri quadrati.
Punto g l'attuazione di connessioni dedicate alla mobilità dolce di tutto questo protocollo. Praticamente è stato realizzato tutto, in sostanza tale il punto f, che è l'opera di dell'impermeabilizzazione per 4.000 metri quadrati. Questo era da fare perché, a fronte della costruzione della palestra su.
Un terreno verde vuoto, la Provincia ha detto, va bene, costruite però in cambio andate alle impermeabilizzare un'altra superficie per andare in compensazione.
L'area che era stata individuata.
Come rinaturalizzazione era proprio l'area destinata alle feste.
Quindi, per poter andare a realizzare l'area feste,
È stato ipotizzato un percorso già concordato con la Provincia con la quale abbiamo avuto un incontro qualche mese fa, in questo incontro abbiamo chiesto alla Provincia la possibilità di scambiare.
La De permeabilizzazione dell'area feste con un'altra area, avremmo già anche individuato l'area alternativa da De impermeabilizzare, cosicché si possa salvare l'attuale area feste e procedere alla realizzazione e all'allestimento che.
Che si vuol fare.
L'ipotesi che è stata valutata è quella di De permeabilità, dare.
L'area dove attualmente vengono depositato il sale, l'asfalto e alcuni attrezzi un'area adibita a magazzino comunale, uno dei diversi magazzini comunali presenti sul nostro territorio e con questa operazione potremo raggiungere l'obiettivo di quindi spostare il magazzino comunale da dove si trova adesso dei impermeabilizzare l'aria e quindi salvare quella dell'area feste e parallelamente stiamo anche lavorando per cercare però di raggruppare tutti quelli che sono i vari magazzini comunali sparsi per la città che sono sono diversi da quelli in Villa Tittoni. C'è quello lì, c'è qualcosa in via Galeno, insomma,
Che sono un po' di roba. L'obiettivo sarebbe quello di fare un magazzino comunale unico dove poter depositare tutti quelli che sono i mezzi, gli attrezzi e e quello che c'è in giro, in modo da raggiungere gli scopi. Uno fare l'area feste due, avere un magazzino un po' più perché per esempio, dovrà dove attualmente c'è il, il sale che allo stesso sale che viene utilizzato d'inverno dalle ditte che fanno il servizio neve,
Le ditte che fanno servizio neve vanno lì paradossale e poi vanno a spargere per tutta la città e il posto è estremamente periferico. Quindi immaginiamoci il camion che da non lo so da lì deve andare a spargere il sale a. va San Giorgio, che dalla parte opposta, allora che va li prendeva dall'altra parte. È un è un problema, quindi i passaggi che sono da fare sono sono questi, chiaramente, fare l'area feste, come giustamente ha ricordato le prima, è un punto inserito nel nostro programma elettorale, quindi lavoriamo per farla. Non è una cosa che si riuscirà a fare domani mattina, ci vorrà un po' di tempo in più, però sicuramente lo sforzo è quello. Non non pensavamo di trovare una situazione come questa. Per fortuna la provincia c'ha.
Ci.
Speaker : spk3
Ha sollecitato l'intervento di di di intermediazione perché han detto che questo protocollo, quindi lo dovete fare da lì non si scappa, sono stati comprensivi perché ci hanno comunque sono venuti.
Speaker : spk1
Incontro per.
Speaker : spk3
Per trovare un'altra area e darci il tempo di di poter operare in quel senso quali,
Speaker : spk1
Grazie Vice Sindaco.
Consigliere Bonacci, prego.
Grazie Vice Sindaco, la ringrazio, terremo monitorata questa questa situazione grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Bonacci, proseguiamo.
Speaker : spk1
Interrogazione presentata dal Consigliere Burgio Gallarate al protocollo numero 3 8 3 8 7 del 20 giugno 2023 ad.
Speaker : spk3
Oggetto approccio.
Speaker : spk2
Alle infezioni parassitarie.
Aiuto.
Takashi ha già tonica nuova minacce dagli alberi,
Non so se ho detto giusto, prego Consigliere Burgio.
Premesso che la crescita, Capponi che è una cucina migliaia di origine asiatica, descritta per la prima volta su alberi di gelso in Giappone e diffusa anche in Cina, Corea del Sud e India. premesso anche che in Europa è stata segnalata per la prima volta in un parco comunale del 2017 a Cerro Maggiore a Cerro Maggiore, ma è presente anche in altri Comuni in provincia di Milano, Varese e Monza Brianza,
Considerato che takeshi, IRAP japonicus, con compie una sola generazione all'anno in primavera verso la fine di aprile, inizio maggio, le femmine adulte e producono i caratteristici o vi sacchi a fine maggio le neanidi escono dalle uova, emigrano verso le foglie, posizionando vi sulla pagina inferiore ove con l'apparato pungente-succhiante si alimentano della linfa rimanendovi fino al mese di ottobre. periodo in cui ritornano e sui rami per svernare, continuando a nutrirsi della linfa, considerando anche che, in caso di forti infestazione di questo insetto politico, si può assistere al disseccamento di fogli di giovani rami, ma i danni maggiori sono causati dall'Legnaioli di prima età che si posizionano sui giovani germogli delle foglie e sulle gemme,
Fioroni, causando negli disseccamento e la caduta di conseguenza, anche la mancata produzione dei frutti, considerato che si diffonde per lo più su alberi decidui ornamentale, tra cui aceri, Albizia, alberi, albero di Giuda, carpino bianco, gelso, nero e bianco, si chiede all'Amministrazione comunale quali misure fitosanitarie intende disporre per contenere la diffusione di questo insetto nocivo per la nostra flora.
Quali sono quali azioni di prevenzione ha adottato finora e se ha in mente di proseguire o iniziare campagne informative verso la cittadinanza, fornendo le giuste argomentazioni degli agronomi e del servizio fino fitosanitario regionale.
Speaker : spk1
Grazie, Consigliere, Burgio.
Sempre il vicesindaco domina, prego.
Speaker : spk2
Allora grazie, Consigliere Burgio, anche questa è un'interrogazione.
Speaker : spk3
Importante perché, essendo un un parassita che si vede si vede tanto sulle piante, è un argomento molto molto dibattuto in città sui social 70 che tanta gente tante persone anche che manifestano preoccupazione per questo per questo parassita anche se in realtà sulla base delle informazioni che sono in possesso del servizio fitosanitario, al momento.
Non sono state riscontrate delle particolari problematiche e dei particolari danni. alle piante colpite, se non in alcune situazioni in cui la la, la la, la presenza di questo,
Gli dico di questa cocciniglia è molto elevata, in questo caso possono esserci dei problemi ai rami che si seccano e e muoiono però di di danni alle piante o di danni alle persone non non ne sono mai stati riscontrati, non è un una cosa nociva le persone almeno fino per quanto è stato potuto studiare fino adesso.
Siamo davanti a un fenomeno nuovo, relativamente nuovo e controllarlo diventa anche difficile, proprio perché al momento c'è una poca conoscenza da parte della biologia, mancano perché non sono ancora stati.
Speaker : spk2
Trovati inventati degli insetticidi specifici per questo tipo di parassita e oltretutto c'è una difficoltà di intervento, anche perché molti insetticidi antiparassitari non si possono utilizzare, perché sono quelli che poi erano danni anche all'ambiente e quindi intervenire contro questo questo fenomeno diventa ancora diventa ancora difficile non è ancora stato trovato il,
Un antidoto sia giusto definirlo antidoto. a questo.
A questo, a questa coccinelle che viene detto viene definita come.
Una Coccimiglio allora quindi abbiamo già dato che al momento non è ancora stato individuato un un modo di intervento efficace che possa andare a contrastare questo fenomeno, quello che anche i.
Gli agronomi suggeriscono è laddove ci sia una presenza molto numerosa sui rami delle piante andare a rimuovere i rami.
I rami colpiti, e questa è una un'operazione che abbiamo che abbiamo fatto anche città, laddove i cittadini o i nostri.
Collaboratori dell'ufficio tecnico hanno riscontrato delle presenze anomale, hanno chiesto alla nostra ditta che CUN che cura al verde di intervenire in questo modo e ci sono stati degli interventi purtroppo non non risolutivi nel senso che ci sono tanti impianti che sono effetti adesso così come in tutti i Comuni della Lombardia e del nord Italia soprattutto,
Quindi è un po', è un po' complesso, noi, soprattutto durante le primavere del 2022 e del 2023, abbiamo fatto, come dicevo poco fa, una serie di interventi che sono stati mirati a rimuovere i rami infestanti, in particolare abbiamo visto che gli alberi colpiti sono il liquido liquidambar, in particolar modo.
In Corso Italia in via Forlanini in via Zanella in piazza Nenni e sul gelso che si trova, in via Borghetto, dove c'è la rotonda del della Coop. Non so se avete presente, però quello è un albero che purtroppo è molto è molto preso di mira da questo. Da questo fenomeno abbiamo i nostri agronomi che supportano il nostro ufficio tecnico, che sono comunque.
È costantemente attenti nel monitorare.
Questo problema e sono anche contenente sollecitati a proporre delle soluzioni, per anche tante volte.
Vado in ufficio tecnico. Vi dico ragazzi, però è impossibile che in tutto questo tempo non nessuno abbia trovato un modo per cercare di contenere questo fenomeno.
Tra le varie sperimentazioni che ci sono in campo per contenere questo fenomeno. Mi dicono che ci sia l'utilizzo di.
Di un insetto delle coccinelle praticamente che vanno a mangiare le le le le uova.
E vanno comunque un po' a mitigare questo effetto e chiaramente la cosa è ancora è ancora sperimentale perché, appunto, essendo essendo un fenomeno nuovo, non ci sono particolari particolare antidoti. Per il momento, però, ci sono in corso una serie di di.
Una serie di studi da parte anche del servizio fitosanitario regionale, a cui facciamo riferimento per cercare di contenere di contenere questo fenomeno.
Speaker : spk1
Sul.
Speaker : spk2
Nostro sito comunale è stato pubblicato qualche tempo fa un vademecum che spiega cosa fare.
In caso di avvistamenti, di di di di qualsiasi certo bisogna avvisare l'ufficio ecologia. Magari la notizia nel corso del tempo è andata un po' troppo indietro, però magari vedremo di.
Di di riproporrà perché giustamente è un fenomeno che c'è.
Speaker : spk1
Grazie Vice Sindaco Villa Consigliere, Burgio.
Speaker : spk2
Ma con la con l'auspicio che il parassitismo venga sconfitto, mi resta che ringraziarla per questa risposta.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere Burgio,
Direi di.
Muoverci in questo senso abbiamo iniziato il Consiglio comunale alle 20:40 diciamo che, con un intervento occupato dello spazio.
Insomma, per dare la motivazione, quindi ho tolto tempo alle interrogazioni, do quindi tempo sforando.
Speaker : spk3
Di qualche minuto alla interrogazione numero acclarata al protocollo.
Numero 38 391 del 20 giugno 2023 è presentata dal consigliere Bonacci aventi oggetto tagliaerba con la con questa, con questa interrogazione concludiamo la serata dedicata.
E niente, poi darò una comunicazione di servizio, prego consigliere Bonacci.
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Allora premesso che la situazione dell'ultimo periodo dovuto alle condizioni meteo hanno contribuito al rallentamento del buon mantenimento del verde pubblico, la manutenzione del verde pubblico è un aspetto importante dell'agire dell'amministrazione utili a migliorare la fruizione degli spazi e delle aree verdi,
Considerato che nel mese di aprile e il primo giro di tagli stagionali è stato eseguito senza riscontrare ritardi o problematiche particolari, rilevato che, nel mese di maggio, il secondo giro d'Italia riscontrate invece una serie di rallentamenti che hanno causato delle criticità della manutenzione ordinaria, si interroga il Sindaco e l'Assessore competente, quali azioni siano state intraprese per gestire la situazione emergenziale e le motivazioni che hanno portato ai rallentamenti di cui sopra, grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Bonacci sull'argomento risponde. il vicesindaco, Villa prego vicesindaco,
Speaker : spk2
Allora grazie Consigliere Bonacci, anche qua andiamo a toccare un problema importante e molto sentito nella città, perché effettivamente negli ultimi negli ultimi due mesi, a partire da maggio, c'è stato un c'è stato un problema con la cura del verde, il problema che è iniziato nel mese di maggio quando, a causa delle fortissime abbondantissime molto frequenti precipitazioni piovose.
Anche all'età del verde, per ovvi motivi, ha potuto lavorare poco nel mese di maggio, secondo il report che ci hanno mandato loro sono riusciti a elaborare solamente sette giorni, quindi lavorando poco perché pioveva e avendo la pioggia che contribuisce alla crescita dell'erba c'è stato un c'è stato un problema grosso è che si è verificato e che abbiamo visto tutti con cui i ritardi nei tagli, quindi siamo arrivati. alla fine del mese di maggio con l'erba, che era alta un po' ovunque, ma la ditta, dopo che è stata convocata e chiamata anche anche in mia presenza per le prime settimane di giugno, aveva messo a disposizione delle squadre in più rispetto alle 3 del dell'appalto e quindi aveva cominciato a a recuperare parzialmente tutto quello che aveva lasciato indietro giugno è stato un mese sicuramente meno piovoso di maggio, ma.
AQ è comunque stato generoso nelle precipitazioni. Da una parte dico per fortuna, perché l'anno scorso abbiamo passato l'estate a implorare che piovesse prima c'era un gravissimo problema con la siccità. Quest'anno invece siamo nella situazione opposta, quindi con con tutto quello che ne consegue. Quindi la ditta a maggio ha lavorato.
In una situazione difficile e per questo motivo a giugno ha cercato di recuperare. È riuscita a farla fino a, è riuscita a recuperare.
Fino a un certo punto e poi però è successo. È successo qualcos'altro. Noi adesso abbiamo convocato la ditta e dovremmo vederla. La prossima settimana l'avremmo convocata anche prima, ma è stato difficile trovare un momento adatto a tutti. Siamo riusciti a trovarlo la prossima settimana. Le difficoltà dell'incontro non sono state date dalla nostra parte perché io ero disponibile sette su sette h 24. Fare questo incontro, quindi qualcun altro ha avuto dei problemi nell'organizzare la propria agenda, e questo incontro serve per dire alla ditta che non siamo assolutamente soddisfatti del lavoro svolto, perché è vero che e lo ripeto in alcuni casi il recupero c'è stato in altri casi, però il recupero non c'è stato perché alcune zone.
Penso, per esempio a a via Paganini via via Oslavia e una parte di.
Del passaggio pedonale che collega l'aria pulita, quella via Carso.
Hanno avuto dei ritardi importanti e questo questo non va bene e non ci piace, quindi la convocazione nasce da questo per far capire e per spiegare nuovamente che c'è un appalto in corso, c'è un accordo tra l'Amministrazione tra tra il Comune e la ditta, questo accordo deve essere onorato al 100%, possono esserci gli imprevisti, possono esserci delle difficoltà delle difficoltà, chiaramente, quando si lavora può capitare, però bisogna anche riuscire a gestire l'emergenza.
Ho anche chiesto all'ufficio tecnico di verificare la possibilità di applicare delle penali.
Speaker : spk1
Per il lavoro che è stato svolto.
Speaker : spk2
Non è che non ci ha soddisfatto. L'ufficio ha scritto all'azienda chiedendo che ha contestando alcuni lavori ed applicando le penalità che saranno applicati e poi al momento di al momento del pagamento. Quindi da parte dell'Ufficio tecnico. C'è un controllo.
Speaker : spk1
Molto,
Speaker : spk2
Molto serio e molto attento nei confronti della ditta.
È stato chiesto ancora di mettere una squadra in più per gestire, per gestire gli imprevisti.
Il primo giro di taglio si è svolto regolarmente nel mese di aprile. È stato il primo taglio, quindi quello è stato svolto con successo. Il secondo di maggio ha.
Speaker : spk1
Avuto i problemi.
Speaker : spk2
Di cui abbiamo detto. È in questi giorni in dirittura d'arrivo il terzo giro di tagli e non appena finirà al terzo giro, ho dato disposizioni affinché si porta col quarto. Poi, se adesso il clima.
Rimane questo, penso che ci sia anche una crescita minore e polenta. Ciò non toglie che il lavoro va fatto come si deve l'appalto scade l'anno prossimo l'ufficio già al lavoro per cercare di rimettere in piedi un appalto e che rispetto a questo possa andare a superare le criticità, anche perché l'attuale appalto,
Prevede degli interventi a misura a misura. Vuol dire che gli interventi sono uguali, allineati su tutto il territorio comunale, anche se le aree verdi da curare non sono tutti uguali, perché magari nel parco giochi dove ci sono lo scivolo e l'altalena dei bambini serve un taglio in più, invece, in altri pratiche sono che sono quelli che sono liberi a che insiste nel fare uno in meno fa niente, quindi sicuramente nel prossimo appalto ci sarà un'attenzione migliore e una cura maggiore per definire le diverse aree perché, come detto, non tutte le aree sono uguali e ogni area va trattata per quello per quello che ho chiesto. Anche una maggiore attenzione per quanto riguarda la cura delle aree cani, perché aggiustamenti perpetrare dei cani.
Vanno lì a far a far correre i loro amici a quattro zampe e va fatto in sicurezza.
Speaker : spk1
Con il signor Vice Sindaco. Mi fermo perché sono.
Speaker : spk2
Sennò Sfor, mi fermo.
Speaker : spk1
Grazie vicesindaco, consigliere Bonacci,
La ringrazio, la ringrazio per la risposta al Vice Sindaco, mi ritengo ampiamente soddisfatto.
Grazie consigliere Bonacci, allora.
Indicazioni in servizio nello scorso Consiglio comunale le stringhe, purtroppo, non ha funzionato e purtroppo non è.
Rintracciabile neanche la registrazione postula, motivo per il quale penso che, dopo l'approvazione del verbale che faremo il 24 nel Consiglio comunale del 24,
Potremmo forse pubblicare l'audio invece che a meno che vuole giustamente poterlo andare a ricercare troverà l'audio e non magari là è una cosa che ho pensato approveremo, cioè.
Speaker : spk2
Il file audio,
Speaker : spk1
Riportiamo quello,
L'altra annotazione che invito tutti i cittadini a un.
Prossimo Consiglio comunale che posso dire che il Presidente ci sarà il 24 e porteremo argomenti anche importanti, ringrazio la Giunta, il Sindaco, i colleghi Consiglieri, la Polizia locale e voi cittadini di essere stati presenti, grazie mille a tutti.