Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk3
Buonasera, alla Giunta, ai colleghi consiglieri, agli uffici, alla polizia locale e ai cittadini, che sono contento di vedere in Aula e spero che qualcuno ci segue anche da casa, ci troviamo.
Con la convocazione del Consiglio comunale, convocato in seduta straordinaria pubblica in termini di urgenza.
È stato sospeso quello del 24 per le note vicissitudini legate al maltempo e quindi si è preferito non fare il Consiglio comunale il 24 e di spostarlo con con urgenza per la serata odierna.
Come sempre, quindi, convocato regolarmente con protocollo 45 285 del 20 luglio, quindi, come sempre e doveroso, chiedo al Segretario Generale la dottoressa bello di procedere con l'appello, grazie.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti Gargiulo Simone.
1.000 vada Vittorio.
Buonasera, Rampi Luca.
Buonasera Parravicini Davide.
Donghi Maria Grazia.
Buonasera Biella Arianna,
Zecchin Antonio.
Buonasera Pozzi stereo Giorgio.
Buonasera Perego, Angelo.
Bonacci, Massimiliano.
Buonasera, Vaccaro Andrea.
Arosio, Fabio.
Cantù, Andrea.
Speaker : spk3
Lo screening, ma non lo vedo sui monitor, ma sui nostri monitor non lo vedo, ma mi ha scritto che è collegato, quindi lo diamo per presente grazie.
Speaker : spk2
Gangi Carmelo.
Mariani, Simona.
Buonasera, Canzian, Stefano.
Buonasera, Moro Jennifer.
Sente. Corti Roberto.
Gerosa Giorgio.
Ante Sicurello, Marta.
Taccagni, Achille.
Senta.
Ah, eccolo.
Okay,
Pasquali, Francesco.
Buonasera, Burgio Federico.
Colicchia, costanza, Samuel, assente, Foti Andrea, assente quindi uno, due, tre, quattro, cinque assenti 20 presenti, perfetto,
Speaker : spk3
20 presenti, la convocazione valida, due annotazioni di servizio sono che mi è stato comunicato l'assenza giustificata del Consigliere.
Foti.
Inizialmente quello della consigliera Amoroso, invece, mi ha scritto che sta per arrivare, quindi la giustificata è quella del consigliere Foti del Consigliere Gerosa, scusatemi così, resta a verbale che mi è stato comunicato.
Sindaco, prego.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, buonasera a tutti, allora.
Volevo fare una comune,
Una comunicazione di servizio, comunicazione di servizio, una comunicazione riguardo a quello che è successo lunedì e quindi.
Alla situazione attuale ha approfittato appunto che oggi ci sarebbe stato il Consiglio, altrimenti avremmo fatto in altro modo, quindi ho aspettato stasera.
Per fare questa comunicazione, dopodiché alla fine della comunicazione che do già sin d'ora di poter fare un minuto di silenzio.
Poter osservare un minuto di silenzio valuti lei se farlo adesso, dopo.
In ricordo del già Presidente del Consiglio comunale, il dottor Nicola Mazzacuva e anche permettetemi della povera donna che è deceduta.
Lunedì a seguito della della della tromba d'aria a Lissone,
Quindi se un.
Speaker : spk3
Sindaco farei prima il minuto di silenzio e poi eventualmente la sua comunicazione aggiungo se posso permettermi,
In riferimento alla figura del Presidente Mazzacuva.
Mi faccio ricordo per il ruolo chiaramente istituzionale, per quello personale, mia amicizia ci penseranno.
Familiari in questo luogo lo voglio ricordare come.
Come figura professionale di.
Di persona che ha gestito il Consiglio comunale negli anni 2005 e 2010, con sempre attenzione, con spirito di collaborazione con tutti i Consiglieri presenti, è stato per me anche fonte di. di di di di ammirazione,
Speaker : spk1
Quindi, prendendo spunto anche dal suo modo di condurre il Consiglio comunale, lo ricordo con particolarmente affetto e mi unisco visto che parliamo di Presidenti del Consiglio, anche se è passato del tempo occorre ogni tanto ricordassi aggiungerei anche un piccolo ricordo per il presidente Carmine Messaggero, così altra persona di grande spessore che ha contribuito a per il bene e l'impegno della città, quindi alcune aree, entrambi.
Principalmente per quello che è successo, purtroppo oggi per il Dottor Mazzacuva chiedo a tutti di alzarsi e di tenere un minuto di silenzio grazie,
Grazie a tutti, bene ha fatto il Sindaco anche ricordare la povera signora che è deceduta a Lissone a causa di questi tre, quattro giorni d'inferno, che si sono abbattuti sulla nostra.
Non solo città sulla nostra zona, quindi do la parola al Sindaco per ragguagliarci tenerci aggiornati su su, su, sul prosieguo su ciò che è accaduto prego Sindaco, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, allora per quello che è successo lunedì, lo purtroppo lo abbiamo visto comunque, direttamente o indirettamente, tutti.
Questo evento meteorologico, tra l'altro non previsto perché non era segnalata neanche una un'allerta per quel per quel momento e quindi, oltre a essere stato devastante non era neanche stato visto io credo a memoria mia ma mi sembra di aver capito anche memoria di tanti altri. una cosa mai vista.
Subito, terminato.
Subito terminato, insomma, la fa la parte più violenta della manifestazione, ci siamo subito, abbiamo capito che era successo qualcosa di serio, ovviamente è partita subito la la macchina, la sala operativa, ci siamo attivati subito con il Comandante,
Della Polizia locale, che è qui presente, che ringrazio, insieme a tutti gli ufficiali e gli agenti,
Noi ci siamo subito mossi con l'ufficio tecnico, i Vigili del fuoco, Protezione civile, insomma con tutte le componenti,
Con tutte le componenti.
Usciti sul territorio. Se siete usciti anche voi e qualcuno di voi è uscito nell'immediatezza, era in giro, credo, scenario apocalittico, una cosa mai vista una cosa incredibile, praticamente tutte le strade non c'era una strada che non avesse un albero o qualcosa per terra che impedisce il transito. Quindi le prime ore sono state davvero.
Difficili.
La paura, ovviamente, che fosse che qualcuno potesse essere fatto male, era elevatissima e ringraziando il Signore a parte, purtroppo, questa signora che a Lissone.
È deceduta a causa della loro schiacciamento di una da parte di un albero.
Non ci sono state altre conseguenze fisiche, diciamo per persone. Quindi questo è già un aspetto positivo. Vi dicevo, ci siamo mossi, ovviamente, come Commissione operativa per per gradi di emergenza, urgenza e gravità e pericolo, quindi abbiamo cercato da subito di capire se ci fossero delle persone in pericolo delle situazioni di di grave e imminente pericolo per cose persone. Siamo partiti con il liberare, ovviamente, le arterie stradali più importanti. a partire dalla via Milano, la via Mazzini, che era completamente bloccata, quindi l'accesso all'ospedale era completamente bloccato per nell'immediatezza dei fatti.
Praticamente c'è stato per un paio d'ore 3 ore. Non si poteva andare da nessuna parte se non tornare indietro verso nuova dalla via Milano,
Perché via per Cesano via per Binzago, via Mazzini via Gabellini.
Speaker : spk1
Via Milano via Diaz erano assolutamente bloccate da alberi. Sia nostri, diciamo, del patrimonio comunale, sia da.
Da piante.
Di privati che sono cadute che sono caduti in strada se avete visto gli alberi non sono per la stragrande maggioranza, non sono, non si sono spezzati ma sono stati proprio radicati completamente con buche incredibili che proprio sradicati con tutto il peso e questo ovviamente ha causato anche rischi importanti perché gli alberi che sono caduti a terra sono sono di dimensioni rilevanti.
Ovviamente, poi, una volta una volta diciamo riaperta la viabilità più principale.
C'era se ci sono stati tanti problemi con le, con i cavi elettrici che sono stati 20 tranciati dagli alberi caduti, anche lì si è provveduto,
Tanti te tetti scoperchiati. Insomma, la situazione all'in nelle prime ore era davvero difficile, ma credo che.
Ci sia stato un gran bel coordinamento e penso di poter dire che nelle prime già nelle prime 24 ore siamo riusciti a.
Riportare la situazione a una somma a una qualche normalità, quantomeno per la per le cose principali. Dopodiché, ovviamente, abbiamo raccolto tutte le tantissime segnalazioni che arrivavano da parte dei cittadini.
Abbiamo creato questa mail, questo indirizzo mail che già ho ricordato ieri, lo ribadisco emergenza Desio chiocciola comune, punto Desio, appunto MB punto it, dove verranno raccolte tutte le varie segnalazioni dove stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni che verranno messe ovviamente in ordine anche qui per per per importanza per la vita, per l'urgenza, in modo che e le squadre che sono al lavoro possano mano mano mano mano. Svolgere.
Il compito di di provvedere a liberare, insomma, liberare o fare quello che c'è da fare. Insomma, per lo più sono danni derivanti, come avete visto, da.
Da da alberi crollati a terra, quindi, che hanno colpito case che hanno colpito auto che hanno colpito insomma rimanendo in mezzo alla strada, hanno creato e creano ancora, per alcuni in alcuni punti, pochi ormai ancora dei disagi. Devo devo ringraziare tantissimo anche la Protezione civile provinciale che con il quale con la quale ci siamo attivati, che ci ha mandato delle squadre da altri da altri Paesi, poi altri al altri cui colleghi altri comuni che ci hanno inviato soccorso comuni, che non sono stati investiti da questa,
Da questa tromba d'aria, da questo evento che hanno mandato soccorso, sono arrivate squadre da Besana, da vi erano da Cantù da carattere Brianza.
Varedo,
Se me ne dimentico, qualcuno poi lo lo ricorderà in un altro momento, comunque tante tante tante squadre da altri Comuni e si sono adesso, per esempio sono all'opera.
Quelli di carattere, se non sbaglio Varedo grazie, Comandante Varedo qui dietro per liberare il vialetto di accesso all'INPS.
Tutta quella zona, diciamo del di questo giardinetto qua dietro ex-ospedale,
Sala Levi, eccetera, ovviamente omesso, abbiamo messo omesso un'ordinanza inizialmente per chiudere, con tutto quello che fosse pubblico, giardini, parchi e tutti i luoghi pubblici, scuole ancora aperte, eccetera ovviamente perché il primo giorno non avevamo idea contezza di quello che potessero essere i danni, quindi quelli che potessero essere i rischi. già da ieri abbiamo cominciato a riaprire.
A seguito di sopralluoghi, verifiche, eccetera. Vi ha fatto un'ordinanza ieri è una oggi di riapertura. Rimangono chiusi i parchi nei quali cominceremo presumibilmente ad entrare per le verifiche, che immagino non siano proprio, non porteranno buone notizie.
Presumibilmente da settimana prossima. Crismi perché ancora c'è da fare un bel po', diciamo in città, diciamo così,
Rimangono chiusi i cimiteri.
Che non sono in condizioni buonissime, fino a che stiamo attendendo che il gestore quindi 16 di a ci dia l'okay per, diciamo, per aver eseguito tutto quello che c'era da eseguire per rimettere in sicurezza, ovviamente anche le scuole dove ci sono i centri estivi sono aperte, ma senza possibilità di accesso ai Giardini è stato riaperto il campo estivo del ticket per con le dovute cautele con un progetto siamo con una sistemazione degli spazi diversa. Insomma, comunque, l'ordinanza è chiaro, abbiamo dovuto chiudere oggi,
Lo dico così rimane è un po' più diffuso tutta l'area del mercato nord che a seguito di sopralluogo del dell'agronomo si sono, diciamo, ci sono stati dei risultati non proprio entusiasmanti dal punto di vista della sicurezza, purtroppo, degli alberi presenti, e quindi sempre visione del mercato del lunedì sia comunque, in generale,
Speaker : spk2
Per la sicurezza pubblica. Abbiamo deciso di di chiudere tutta l'area in attesa di, diciamo, di completare le verifiche di MES, di mettere in sicurezza tutto. Ovviamente l'invito che facciamo è quello di prestare massima attenzione fino a che diciamo, non verranno emessi nuove ordinanze per la riapertura. Soprattutto stare attenti ai ai giardinetti. Noi abbiamo cercato di di transennare, di una strada e tutto quanto il più possibile, però, ovviamente confidiamo nel buon senso delle persone, nel nel diciamo, dell'evitare di frequentare giardinetti quel insomma di passare sotto alberi,
Perché potrebbero comunque esserci dei rami staccati o che si potrebbero staccare. Quindi per un po',
Diciamo, invitiamo davvero la massima alla massima cautela perché, ovviamente,
Dovremmo fare poi tutte le opportune verifiche sugli alberi che sono rimasti in piedi, perché ovviamente quelli che sono a terra sono a terra.
Chiaro.
È un peccato.
Vederli a terra che piange il cuore, però sono a terra nel senso che non costituiscono più rischio quelli che sono rimasti in piedi potrebbero anche costituire un rischio e quindi massima massima cautela e prudenza da parte di tutti. Io credo di aver detto sostanzialmente tutto.
Mi riservo ovviamente se se c'è qualcosa di importante che mi è sfuggito di.
Speaker : spk1
Sindaco posso ricordarle magari.
Ho visto oggi l'accesso alla possibilità di di del Fondo, secondo me accolto.
Speaker : spk2
Dal Consiglio.
Speaker : spk1
Comunale, è un modo di diffondere. Non poniamo anche.
Anche identica, vorrei dire anche i tempi un po' ristretti passo di leggere che entro il 30 direi che.
Speaker : spk2
Allora diamo un.
Speaker : spk1
Po' ristretta. Grazie scusi. Se lei,
Speaker : spk2
Presidente, perché insomma stanchezza qualcosa sfugge,
Abbiamo pubblicato oggi sul sito oltre le varie ordinanze, ovviamente la possibilità.
Di da parte dei cittadini di comunicare, di comunicare i danni che ha che ognuno può aver subito nel proprio nelle proprietà.
In modo che poi noi raccogliamo tutti questi dati e li inviamo in Regione, ovviamente perché poi è stato chiesto lo stato di calamità e quindi, quando sarà concesso, poi verrà fatto tutto un conteggio. Anche noi, ovviamente, come Comune stiamo cercando di mettere insieme tutto.
Quello che può essere, diciamo, il cumulo dei danni che che ha subito la città del patrimonio, il patrimonio comunale. Ovviamente anche questo verrà verrà inoltrato come richiesta di di contributi da parte da parte.
Del Governo. Come è stato di calamità? Credo che non ci siano dubbi che venga riconosciuto perché, come abbiamo detto, visto che insomma, guardandoci in faccia, penso che sia abbastanza è indiscutibile il fatto che sia stato un evento di una portata.
Inusitata e inusuale, quindi non penso ci siano problemi ad ottenere lo stato di calamità naturale.
Che ci viene in mente. Qualcos'altro. Grazie, grazie, grazie.
Speaker : spk1
Sindaco.
È previsto dal Regolamento, immagino che il consiglio è migliorata, voglio fare una comunicazione, prego.
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente, no, non è una comunicazione, semplicemente volevo ringraziare il Sindaco, la Giunta e la polizia locale, i vigili del fuoco.
Che peraltro e tutte le altre persone che ha indicato il Sindaco per me per la tempestività conclude con le comunicazioni di tutte le notizie, niente semplicemente volevo fare un ringraziamento da parte della lista civica per Desio, grazie.
Speaker : spk1
Consigliere, sono comunicazioni celebrative come relative che aveva poco però ormai l'ha detto prego.
Magari fosse rimedio riportarla in ultimo, dove ci sono comunicazioni, prego, procediamo.
Procediamo, quindi proseguiamo con l'ordine del giorno dei lavori.
Rettifico quanto detto all'inizio di verbale, perché il protocollo e 45 951 del 25 luglio 2023 ho letto il foglio sbagliato, così riportiamo giusto a verbale, Dottoressa,
Visto che mi ha mandato, quindi procediamo con l'ordine del giorno. Al primo punto abbiamo l'ordine del giorno presentato dalla consigliera. Marta Sicurello, a nome del Partito Democratico. Desio Viva Edesio, libera ad oggetto censimenti, censimento tratti di strada una precisazione che voglio dare al Consiglio comunale, ai cittadini a seguito di interpretazioni precise. In questo abbiamo discusso precedentemente ordini del giorno. Questo addirittura era stato ritirato dalla consigliera e ripresentato questa sera,
Speaker : spk2
Quindi i termini discussioni sono stati convenuti in.
Capigruppo dove il Consigliere proponente avrà cinque minuti per l'illustrazione, dopodiché verrà dato cinque minuti a ogni Capogruppo la possibilità di intervenire, quindi torniamo con interpretazioni, diciamo autentica, emersa dalla dalla Capigruppo recente prego consigliera.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, ma, mi scusi, giusto una piccola Presidente.
Giusto una piccola Preci precisazione, Presidente,
Quando intende illustrazione, quindi lettura, mera lettura.
Speaker : spk2
O giusto,
Speaker : spk1
Abbiamo appurato.
Speaker : spk2
Calarmi grazie, abbiamo appurato in in.
Che la Conferenza dei Capigruppo che il termine illustrare vuol dire spiegare, quindi. sostanzialmente alla libertà di leggerlo quantomeno di leggerlo, per almeno si è convenuto il, la parte per cui si fa richiesta alla Giunta al Sindaco. Perché darlo per letto? Magari i cittadini non hanno sottomano, parrebbe proprio non non corretto, in modo tale che anche i cittadini sappiano quello l'argomento però, nell'ambito dei cinque minuti, alla possibilità nel termine estensivo di illustrare, così come porta il vocabolario della lingua italiana, anche spiegare e quindi ci basiamo su quello.
Speaker : spk1
Ok, grazie, lo dà per.
Speaker : spk2
Non diamolo per letto per rispetto dei cittadini che grazie,
Speaker : spk1
Grazie no, tra l'altro anche abbastanza breve, giusto per non cadere poi in misunderstanding. Non vorrei appunto che ciò accadesse.
Bene, allora, come diceva questo ordine del giorno su cui a sto e stiamo lavorando da tempo a un ordine del giorno che riteniamo molto importante e che sia assolutamente di natura amministrativa,
Perché appunto, come dice l'oggetto stesso dell'ordine del giorno prevede sostanzialmente per sintetizzarlo e il censimento di tratti di strada in particolare, appunto, e poi ovviamente entro nello sport, nello specifico scusate di tratti di strada privati, che però vengono sostanzialmente trattati passatemi il termine, come di fatto tratti di strada pubblica, perché su questi tratti di strada e ce ne sono diversi a Desio appunto adibiti ad uso pubblico ma privati che appunto negli anni passati non sono entrati nella proprietà pubblica e dei quali l'Amministrazione non è completamente a conoscenza questo lo dico perché qualche mese fa, a marzo,
Alcuni cittadini che tra l'altro sono presenti questa sera in Aula, che abitano sostanzialmente nella mia via,
Mi hanno segnalato un problema,
Cioè che loro vivono nel tratto di strada di via Adria.
In questo caso, ma mi sono stati segnalati altri tratti di strada io entro nello specifico su questo perché lo conosco bene.
Sostanzialmente dicevo, abitano nel tratto di strada privato della via.
Al che hanno subito molti furti nella nel periodo di marzo.
Non hanno illuminazione pubblica, però che la segnaletica verticale passa la macchina della pulizia strade al giovedì, che ovviamente il ritiro dei rifiuti da parte di Gelsia, Ambiente e quindi capite che su questa strada, come su altre strade che hanno appunto un'anomalia simile, si verifica appunto un'ambivalenza di comportamento, soprattutto a fronte di cittadini che risiedono e che pagano le tasse, come tutti noi, quindi, per questo motivo, appunto, inizialmente, parlando anche con loro, sentendo le loro testimonianze e sostanzialmente vivendole, perché io, affacciandomi dal mio balcone, vedo appunto il buio totale, a maggior ragione adesso che c'è stata la sostituzione grazie al progetto illumina de delle lampade che ora sono a led, si nota proprio una differenza tra la parte di strada pubblica e quella privata. Questi cittadini sono addirittura arrivati a dirmi.
A farci facciamo fare un preventivo per metterci noi l'illuminazione pubblica, perché ad ora, quando va bene, sono.
Lampioni dei loro condomini, appunto ad illuminare, anche se.
Illuminare un po' eufemistico, perché se venite a vedere, appunto non è così quel tratto di strada.
Quindi, come penso sappiate nel caso specifico.
In questo caso.
Immagini ne abbiate anche letto sui giornali locali, sulla stampa locale.
E so che appunto l'Amministrazione, in particolare il vicesindaco e l'Assessore, Cambiaghi.
Appunto dopo mio accesso agli atti,
Mi è stato comunicato, ovviamente, che la strada era di proprietà privata, che però avrebbero incontrato eventualmente i cittadini per provare a trovare una soluzione e quindi, sostanzialmente, con questo ordine del giorno di cui adesso vado a leggere il deliberato noi chiediamo al Sindaco e alla Giunta che cosa di fare un censimento dei tratti di strada che non risultano ancora di proprietà pubblica perché, dicevo, ce ne sono diversi, io ve ne ho raccontato un caso specifico perché lo vivo quotidianamente sotto i miei occhi, però ce ne sono altri che appunto.
Hanno la situazione simile, sono indicativamente stati costruiti dal 1970 al 1990 e quindi dicevo,
Non sono adibiti ad uso pubblico, che sarebbero dovuti essere appunto ad uso pubblico. Seconda cosa, che chiediamo di valutare l'acquisizione di tali tratti al patrimonio pubblico della città qualora, di fatto, tali tratti siano adibiti a uso pubblico, qualora sarebbero giuridicamente giuridicamente scusate dovuti essere adibiti ad uso pubblico. Ripeto perché questi cittadini comunque le tasse le pagano, c'è un'ambivalenza di comportamento passa alla pulizia strade, passano i rifiuti, eccetera, ma non hanno ma non hanno altri servizi e infine chiediamo al Sindaco, alla Giunta,
Appunto, nel momento in cui avviene l'acquisizione a patrimonio pubblico dell'ente, ad operare su questi tratti di strada i lavori necessari.
A partire dalla segnaletica orizzontale e verticale laddove manca una o l'altra o entrambe, nonché a far valere sugli stessi il prezziario concordato in fase di gara pubblica per il progetto illumina per l'installazione di pali di illuminazione pubblica l'ho fatto riferimento prima appunto al progetto che sta prevedendo come.
Io ringrazio il il cambio, appunto di illuminazione e quindi appunto sostanzialmente chiediamo questo. Vi diamo la risposta della maggioranza. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliera.
Evidentemente la fase della parere di Giunta si vedeva l'Assessore Cambiaghi.
Prenotata, quindi prego Assessore.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, allora, in merito all'ordine del giorno in discussione, c'è da dire che comunque non è inusuale anomalo per un Comune avere sul proprio territorio delle strade private, in molti casi queste strade sono state costruite per garantire l'accesso ai residenti in ambito di lottizzazioni contarsi in contesti urbani e l'inserimento di una strada all'interno di questi piani di lottizzazioni non è decisivo per ai fini del riconoscimento dell'uso pubblico della strada stessa perché è possibile prevedere anche un utilizzo privato di queste strade.
Non soggette a un transito pubblico, ma con il solo scopo di garantire l'accesso.
Agli edifici privati, a chi poi andrà ad acquisire queste queste abitazioni,
Fatta questa premessa, da parte dell'ente pubblico non c'è nessun obbligo di acquisire strade private.
Queste, secondo la legge 418 del del 1998, per cui gli enti locali possono acquisire la proprietà di una strada utilizzate ad uso pubblico ininterrottamente per oltre vent'anni, con il consenso di tutti i proprietari attuali a cederla appunto all'ente pubblico e quindi acquisire nel patrimonio comunale una strada privata non è un obbligo, non è un atto d'ufficio, ma a maggior ragione è necessario il consenso di tutti i proprietari della.
Della della strada a cederla appunto alla all'Ente pubblica,
Con comunque una un atto formale. Fatte queste premesse e è vero che sul territorio di Desio ci sono diverse strade private,
Che sono tra l'altro le stesse che c'erano anche qualche qualche anno fa, negli anni passati, in questi ultimi due anni noi come Comune abbiamo ricevuto qualche istanza di cessione di porzioni di sedimi stradali e abbiamo proceduto poi all'acquisizione degli stessi quando questi erano frutto di procedimenti edilizi rimasti pendenti in attuazione appunto comunque a delle impegnative unilaterali di cessioni mai ottemperati.
In generale, il lavoro da svolgersi per raggiungere questo obiettivo è quello di esaminare tutti i mappali verificare non solamente sulla sulla carta, ma anche con dei sopralluoghi e l'effettivo utilizzo pubblico delle strade privati dimostrabile con la presenza di sottoservizi, andare a individuare tutti i proprietari, contattarli, chiedere loro il consenso.
Speaker : spk1
Di di cederla cosa che poi è capitato non è così scontata ovvero,
Sono, ma abbiamo riscontrato delle situazioni in cui non tutti i proprietari della della strada erano disposti a cedere la propria proprietà alla al Comune e anche nei basta anche solo uno, un proprietario che dica di no e il Comune non può acquisire al proprio patrimonio la strada privata quindi la procedura risulta essere.
Complessa sia in termini di tempo sia in termini di risorse umane, con competenze tecniche da dover adottare per censire, esaminare, individuare, parlare e poi fare tutti gli atti amministrativi per.
Acquisire nel demanio pubblico le strade non è obbligatoria ma facoltativa e il modus operandi che abbiamo deciso di adottare è quello di intervenire caso per caso. Ripeto, ci sono delle delle segnalazioni che ci vengono sottoposte. Noi le abbiamo sempre analizzate e valutate poi agito di conseguenza. Per quanto riguarda il progetto illumina, posto che le tasse che i cittadini pagano non solo sull'illuminazione pubblica, ma possono al più pagare la TARI, che non è un servizio di raccolta sotto casa ma servizio generale di smaltimento, smaltimento rifiuti quindi una la paga, a prescindere che abita in una via privata o meno, perché lo smaltimento dei rifiuti avviene in qualsiasi caso fin dal suo primo e la le elaborato non sono stati previsti nelle vie private.
Interventi appunto di illuminazione pubblica,
Trattandosi appunto di riqualificazione.
Per quanto riguarda illumina appunto dell'illuminazione.
Di pubblico utilizzo.
Sarebbe stato meglio magari.
Sollevare in quell'occasione, ovvero in fase di redazione del primo elaborato, queste perplessità e quindi adottare le relative conseguenze che stiamo discutendo oggi e non andare a intervenire in corso. Do in corso d'opera con tutti, è tutto l'iter che ho finora illustrato per quanto riguarda gli agri, ha visto che.
È stata citata nell'esposizione della.
Della Consigliere che ha proposto l'ordine del giorno è. noi abbiamo e per noi intendo io e il vicesindaco Villa risposto anche alle richieste che ci sono state sottoposte dagli amministratori di condominio ad aprile del 2023 e non abbiamo più avuto nessun tipo di riscontro.
Nella lettera che abbiamo, ma appunto mandato agli amministratori di condominio e abbiamo appunto appurato.
La proprietà privata della via.
Riportando anche leggo per non sbagliare che da una specifica ricerca condotta presso l'archivio edilizio comunale relativamente alle società costruttrici dell'abitazione sita sui mappali menzionati, è emerso che il suddetto Rama di strada perpendicolare alla via Adria era ed è di proprietà privata e non ci sono agli atti impegnativi unilaterali di cessione dello stesso al Comune, quindi con relativo obbligo di frazionamento catastale.
Ciò premesso, si riscontra la richiesta in oggetto, specificando che il tratto di strada non è stato acquisito al patrimonio comunale, non essendoci nessun obbligo in tal senso e non fa parte del demanio stradale. Ci siamo poi resi disponibili anche per.
Interloquire, con.
Appunto gli amministratori di condominio, per capire poi come procedere in seguito alle istanze sollevate dagli amministratori di condominio. Però, ripeto, ad oggi non è arrivata nessuna risposta in merito e non l'abbiamo mandata ad aprile di quest'anno.
Detto detto, ciò, come dicevo prima, il modus operandi che abbiamo deciso di adottare, appunto, per un'ingente quantità di tempo e di risorse umane.
Che.
Si dovrebbero occupare del censimento dell'Astra delle strade private e si è deciso comunque di lavorare e di agire caso per caso.
Non è detto che abbiamo avuto anche dei casi di richiesta di chiarimento su una strada fosse privato pubblica, che poi i legittimi proprietari della strada privata volessero cedere la patrimonio comunale, anzi si sono ben guardati e hanno deciso di mantenere l'uso privato della strada stessa,
Per tutti questi motivi diciamo che il parere della Giunta è negativo per le richiesta avanzata dalla consigliera esponendo grazie,
Grazie Assessore.
Il consigliere Pasquali prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Intanto, mi corre l'obbligo di.
Precisare che questo ordine del giorno ovviamente.
Sembra scontato, però benedirlo.
Non chiede al Comune di acquisire tutte le strade private, ovviamente.
Non potevamo certo fare un ordine del giorno di questo tipo, non sarebbe neanche stato,
Giusto.
Ci mancherebbe altro, ma chiede anzitutto una verifica.
Cioè se una strada è privata e effettivamente usata.
Come strada in realtà aperta ad uso pubblico.
Oppure se è una strada che è usata come strada privata dai rispettivi proprietari.
Corvia, mentre anche l'obbligo di sottolineare che una strada può essere privata è gravata di un onere reale come una servitù.
Ma a quel punto la servitù è.
A favore dei proprietari di un immobile che spesso e volentieri è attiguo a quella strada. e si può aprire quindi una servitù di passaggio perché, per esempio, esiste un fondo intercluso o cose di questo tipo.
Quindi, quello che chiediamo all'Amministrazione è anzitutto di verificare l'uso che si fa di una strada privata.
Una volta verificato questo uso.
L'altro controllo incrociato, se vogliamo.
Dovrebbe essere quello di andare a vedere.
Gli atti di rogito di quella strada.
E i mappali catastali, perché ci potrebbe anche essere un obbligo di acquisizione.
Previsto in quegli atti in capo al Comune.
Spesso e volentieri.
L'obbligo di acquisizione non è stato perfezionato.
Quindi l'obbligo di acquisizione in quei casi dovrebbe essere esercitato.
Se invece si tratta di una strada privata.
Per cui non c'è obbligo di acquisizione.
E che viene effettivamente usata ad uso pubblico,
Allora lì ovviamente è facoltà, come giustamente come correttamente ha ricordato dall'assessore del Comune di acquisirla, però renderebbe a mio avviso conforme allo stato di fatto la situazione di diritto tenendo presente che è vero non si può acquisire un bene ovviamente se non c'è l'unanimità dei consensi fra gli alienanti, questo è ovvio,
Però è anche vero che sarebbe buona cosa conformare la situazione di fatto alla situazione di diritto, perché non sussistendo a quel punto, se non attraverso un'usucapione, che però va dichiarata da un giudice o da un atto notarile.
Non sussistendo un obbligo da parte dei proprietari di favorirne l'uso pubblico, quelli potrebbero dire bene, sapete che facciamo da domani, ci mettiamo una bella catena e la usiamo solo noi,
E questo potrebbe anche accadere, quindi, a mio avviso,
Sarebbe buona cosa farlo questo censimento,
E anche?
E anche andare a confermare la situazione di fatto, alla situazione di diritto, l'obbligo giuridico magari non c'è sempre, ma la politica che appunto una questione di opportunità e di scelte da di da assumere. per il bene della città e dei cittadini, grazie,
Grazie, consigliere Pasquali.
Presiede chi in per favore, consigliere Doni, prego.
Speaker : spk2
Grazie,
Allora viene chiesto, con questo ordine del giorno, di effettuare un censimento delle strade private, che sono a volte utilizzate non solo dai legittimi proprietari, ma anche da altri cittadini, essendo cambiate ed ingrandita nel tempo la città mutate, le caratteristiche viabilistico, urbanistiche,
Si parla di strade private che hanno avuto la loro origine anche decenni fa, il numero dei proprietari rispetto agli iniziali è per forza di cose aumentato, visto il tempo trascorso e ci si dovrebbe confrontare con gli eredi, tali eredi dovrebbero essere tutti d'accordo nel cedere la propria porzione di strada al patrimonio comunale.
Vi faccio un piccolo esempio.
In una via privata della nostra città i proprietari originari erano quattro, ora ci sono più di una decina di eredi proprietari, ciascuno della propria parte ben definite da fogli catastali, nemmeno tutti i residenti nelle nostre zone.
Inoltre, quanto tempo indietro quanto indietro nel tempo. Scusate, si dovrebbe andare per effettuare un lavoro sul piano tecnico e giuridico che sia corretto e preciso, cioè che mette a concretamente tutti i proprietari sullo stesso piano dal 1970 circa, come espresso nell'ordine del giorno e i periodi precedenti,
E potrebbe anche essere che i proprietari non siano neppure tutte persone fisiche. Potrebbe darsi che ci siano enti società,
Questo semplicemente per far intuire la complessità dell'argomento, le lunghe tempistiche necessarie e le modalità coerenti da mettere in atto i sui diversi piani. Ma certo tutto questo sarebbe superabile.
L'aspetto più importante, invece, rimane il numero del personale degli uffici che dovrebbe essere messo a disposizione per eseguire il censimento richiesto. Quindi cosa succederebbe concretamente personale dedicato il censimento? Strade per un periodo importante, lungo a scapito di altre necessità ben più concrete di attività e progetti ben più necessarie ed importanti per la nostra città,
Chi ha governato per molti anni ha il polso della situazione conosce, dovrebbe conoscere le criticità connesse con i numeri del personale che opera in comuni e con il lavoro quotidiano che si trovano ad affrontare.
Un altro aspetto è il seguente, essendo questa problematica vecchia datata, si sarebbe potuto intervenire prima con questo censimento almeno in parte data l'importanza che ora si dà a questo tema e quindi le richieste conseguenti perché non è stato fatto fino ad ora?
Per queste ragioni esprimo già a nome della maggioranza tutta una dichiarazione di voto,
Ovviamente non favorevole all'ordine del giorno del consigliere Sicurello, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Longhi.
Consigliere Sicurello, prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente,
Allora mi dispiace sinceramente che questo ordine del giorno non sia stato votato, la maggioranza, anche magari proponendo degli emendamenti.
Questo ordine del giorno, come ha ricordato prima lei.
Inizialmente era stato protocollato per.
Due Consigli fa, uno, escludendo quello dedicato alle interrogazioni al che faccio una.
È un piccolo excursus, dato appunto l'importanza che.
Appunto do I diamo a questo ordine del giorno ho provato a contattare alcuni membri della maggioranza per capire appunto se ci fosse la possibilità da parte vostra di votare questo ordine del giorno, la prima risposta dopo che questo.
Speaker : spk1
Ordine del giorno era stata ritirata. eh va beh, non solo è stata, ma mica l'avete ritirato e ci mancherebbe uno non può prevedere che magari lo lo si riproponesse, anche se non so se vi ricordate, motivo per cui l'avevo, l'avevo appunto ritirato però va beh, al di là di questo le chiedo, mi sono chiesta, ma allora, se lo avessimo votato quella sera, la maggioranza non sapeva cosa votare, non ne aveva parlato, non so eventuali, evidentemente sono abituata a far parte di un gruppo che per i Consigli comunali si prepara, ma fa niente,
Dopodiché, appunto, e questo prima dell'emergenza, appunto meteorologica, di cui appunto abbiamo parlato anche a inizio del Consiglio.
Di certo appunto, immagino che questi siano stati per tutti i giorni concitati, a maggior ragione per voi che avete responsabilità sulla città, però, appunto la cosa era avvenuta prima. Al di là di questo passiamo appunto un po' a raccolgo un po' quello che è stato detto sia.
Come il parere della Giunta sia dagli dai dai consiglieri intervenuti prima di me. Alcune precisazioni. Allora intanto si dice costruiti indicativamente dal 1970 al 1990. Mi rendo conto che sia un lavoro lungo e complesso e comunque prendo atto del fatto che l'Assessore Cambiaghi abbia detto che quantomeno, appunto come Giunta e come modalità criterio di azione in questo senso, abbiate immaginato di intervenire eventualmente caso per caso. Quindi.
Adesso i cittadini in questione, se ho capito bene, sono usciti dall'aula. Però,
Qualora dovessero chiedermi eventualmente come procedere,
Suggerirò di sottoporvi nuovamente il caso.
Mi dispiace che appunto, come avevo già precedentemente detto.
Con diciamo scambi di vedute sulla stampa,
Gli assessori abbiano appunto ha risposto ponendosi come se fossero ancora consiglieri d'opposizione e che, nonostante abbiano preannunciato un incontro con queste persone che questa sera mi dicono, noi abbiamo sentito i condoni, scusate i miei amministratori del conto dei condomini.
Ad aprile e poi non l'abbiamo più sentiti.
A me risulta, ma qui appunto sono altri che dicono a me quindi, ma.
Non è detto che sia veritiero, quindi prendetela per come mi è stato detto, era stato anche chiesto un incontro al Sindaco, era stata protocollata una lettera con delle firme poi, ripeto,
Io non sono nella testa degli altri, quindi.
Ma dico quello che mi è stato detto, ma quel beneficio della del dubbio.
Sul fatto che non sia stato, diciamo, presentato prima sostanzialmente il sottotesto, ma perché non l'avete fatto quando eravate voi maggioranza, diciamo che questo problema mi è stato segnalato, dicevo, a marzo di quest'anno,
Da questi cittadini, in particolare della via Adria, che ho citato, perché è un appunto è un'esperienza che ho quotidianamente sotto gli occhi perché perché i furti sono aumentati?
In maniera incredibile e quindi.
Appunto l'assenza di illuminazione e se voi vi fate un giro da quelle parti,
Appunto ha fatto spaventare queste persone per cui in quel momento io mi sono ho provato ad attivarmi perché credo che tutti noi come consiglieri comunali come assessori come Sindaco siamo un po' sentinelle sul territorio mi sono fatta un po' carico di questa situazione e quindi speravo che stasera si trovasse comprensione la soluzione per intervenire su appunto queste questioni.
Comunque un buon sostanzialmente.
Appunto,
Facendo una piccola pregi precisazione. Scusate per quanto riguarda il riferimento al progetto, illumina.
A chi appunto la, l'assessore Cambiaghi diceva non è stato previsto nella gara. Appunto, però le ricordo Assessore che legare riguardano i beni pubblici, anzi, in questo caso per avviare appunto a questo problema era stato preventivato un ampliamento.
Che, tra l'altro, può essere appunto usufruito ad un prezziario, come come citato anche nell'ordine del giorno. Conveniente e che magari aree come parcheggi, eccetera, di cui appunto possono usufruire.
Ripeto, rimango un po', diciamo sostanzialmente insoddisfatta. Mi dispiace, però spero auspico almeno che l'apertura a ragionare caso per caso. Ovviamente comprendo che.
Il consenso ci debba essere.
Speaker : spk2
Da parte di tutti i proprietari possa essere quantomeno una piccola apertura. Nonostante questo non mi renda comunque soddisfatta a valutare appunto questi casi e a questo punto suggerirò a ai cittadini che mi hanno posto il problema.
Eventualmente di tornare sulla questione e provare a trovare insieme una soluzione, grazie grazie.
Speaker : spk1
Consigliera.
Consigliere rilevata, prego.
Speaker : spk3
Sì, grazie la dichiarazione di voto, l'ha già fatta la consigliera Dong, ma di tutta la maggioranza, infatti non avrei neanche dovuto intervenire,
Ma anche questa sera la consigliere Sicurello un, la minoranza non ha perso l'occasione per dire che noi non studiamo, volevo tranquillizzare la consigliera.
Speaker : spk1
Che se l'avessimo votato 15.
Speaker : spk3
Giorni fa sarebbe stato sempre un voto negativo grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere migliorata.
Se non ci sono altri interventi, chiudo il punto.
Chiudo il punto lo metto in votazione, quindi.
Punto 1 all'ordine del giorno, ordine del giorno presentato dalla consigliera, Marta Sicurello, a nome del Partito Democratico digeriva, delibera ad oggetto censimenti tratti di strada chi vota a favore.
Minoranze presente.
Contrari.
Tutta la maggioranza, compreso il Sindaco, astenuti, nessuno consiglio comunale respinge.
Partiamo ora con i punti che riguardano il bilancio, motivo per il quale presumo.
Chiamo la nostra dottoressa Mannoni.
Dirigente.
Ad accompagnarci nella discussione del punto.
Buonasera, dottoressa grazie.
Apriamo quindi la discussione del punto 2, che è una ratifica di variazione d'urgenza adottata dalla Giunta Comunale al bilancio di previsione dell'esercizio 2023 2025, con atto numero 131 del 29 giugno 2023.
Immagino non so se chiedo se presenta il punto l'assessore, Philippe prego, Assessore dell'orto.
Speaker : spk4
Grazie Presidente e grazie a tutti i presenti.
La delibera relativa alla ratifica.
Da parte della del Consiglio di una delibera di Giunta la 131.
Del 29 giugno scorso, con la quale si è adottato in via d'urgenza una variazione al bilancio di previsione 2023,
Oggetto della variazione bilancio in nome della spesa al titolo 1 della Missione 1 Programma 7.
Spesa statista del corrente, sostanzialmente è una previsione per le future elezioni suppletive oppure il maggior spesa per 82.200 euro,
Il appunto la missione 1 del servizio istituzionali programma 7, che sono le elezioni e costruzione del popolari,
La spesa corrente, maggiore entrata come trasferimento corrente.
Per le elezioni suppletive per l'elezione del Senato della Repubblica al collegio uninominale per Lombardia 0 6 di Monza e Brianza ricordo che, ai sensi del comma 4 del centro storico a 5, l'articolo 110 del TUEL viene previsto l'adozione del.
Di una variazione di bilancio d'urgenza che venga adottato dall'organo esecutivo, salvo poi essere ratificata, pena la decadenza e la non validità dal Consiglio comunale entro i.
I 60 giorni e quindi adesso siamo siamo a deliberare questo grazie,
Speaker : spk1
Grazie Assessore.
Apro la discussione.
Chiedo ai Consiglieri.
Perché?
Speaker : spk3
Consigliera Moro prego.
Speaker : spk2
Sì, Presidente, solo per segnalare se si può controllare, perché nella convocazione del Consiglio non so se è pervenuta, almeno non ci risulta pervenuta a questo documento di variazione di variazione d'urgenza, la ratifica, che nel dovrebbe esserci nella Commissione bilancio, però,
Speaker : spk3
Un secondo verifichiamo.
Speaker : spk1
Nella convocazione mi ha dato dell'amministratore sugli uffici nella convocazione.
Speaker : spk3
Del Consiglio comunale sono state.
Speaker : spk1
Legate tutte le le le delibere che portiamo questa sera in votazione, esclusa quella che appunto stiamo trattando perché è stata inviata dalla segreteria a tutti i consiglieri comunali non è così dalla Ragioneria scusa, quindi i Consiglieri l'avevano in virtù della della dalla Ragioneria con la stessa. Con la data di convocazione della Commissione bilancio, quindi, in data di Commissione bilancio.
Speaker : spk3
Mi viene confermato.
Speaker : spk1
A ogni consigliere è arrivata la.
A tutti con la collocazione al bilancio, ora bisogna andare a vedere, probabilmente mi sono sicuro lo so, ma mi si dice che non so chiedo, conferma se qualche Consigliere.
Comunale a memoria la?
Se considera.
Si fa da supporto.
Speaker : spk3
Ricollegandosi.
Speaker : spk1
Sì, va beh, ma le.
Speaker : spk3
Consigliera era il dubbio, va era il dubbio, era propedeutico l'intervento, posso chiudere, vedo che non ci chiudono.
Speaker : spk1
Grazie grazie.
Speaker : spk3
Immagino degli iscritti, una rettifica che ha spiegato bene l'Assessore,
Speaker : spk1
Penso obbligata per quello, quindi.
Speaker : spk3
Chiudo il punto,
Speaker : spk1
La mettono in dichiarazione.
Speaker : spk3
Di voto, non ne vedo a Porto quindi in votazione.
Punto 2 all'ordine del giorno, ratifica di variazione d'urgenza adottata dalla Giunta comunale al bilancio di previsione dell'esercizio 2023 2025 con atto numero 131 del 29 giugno 2023. Il Consiglio comunale chi vota a favore?
Unanimità, esclusa la consigliera Sicurello che non è presente in Aula, compreso il Sindaco.
Contrari, nessuno astenuti nessuno Consiglio Comunale approva.
Diamo l'immediata eseguibilità sensi delle norme del TUEL, chi vota a favore?
Unanimità.
Speaker : spk2
Dei presenti.
Contrari nessuno astenuto, nessuno, il Consiglio Comunale approva.
Speaker : spk1
Anche l'immediata eseguibilità.
Speaker : spk2
Procediamo quindi con il punto 3 Bilancio di previsione 2023 2025 e verifica degli equilibri ai sensi.
Speaker : spk1
Dell'articolo 193 del decreto legislativo.
Speaker : spk2
Numero 267 del 2000 modifica al DUP 2023 2025 limitatamente al piano triennale delle opere pubbliche per il 2023 2025 ed.
Speaker : spk1
Elenco annuale.
Speaker : spk2
Introduce l'argomento.
L'Assessore dell'altro prego.
Speaker : spk1
Bene, grazie di nuovo Presidente,
Allora invece con questa delibera andiamo ad approvare il mantenimento, il mantenimento del degli equilibri di bilancio.
Ricordo che, appunto il già citato Testo Unico Enti Locali all'articolo 193, secondo comma, prevede che almeno una volta.
Annualmente e dentro comunque il 31 luglio di ciascun anno, il Consiglio comunale deve provvedere a dare atto. del permanere degli equilibri generali di bilancio nel caso di accertamento negativo che non è nostro adottare le misure necessarie a ripristinare il pareggio.
La mancata adozione dei provvedimenti di equilibrio è equiparata ad ogni effetto, alla mancata approvazione bilancio di previsione e comporta lo scioglimento del Consiglio comunale,
L'articolo 27 del TUEL comma 1 scusate, l'articolo 27 del nostro Regolamento comunale, comma 1,
Documento di contabilità prevede che per assicurare una corretta gestione bilancio, occorre monitorare costantemente il permanere dei seguenti e libri equilibri ha il rispetto del principio del pareggio finanziario b gli equilibri interni, quindi parte corrente e conto capitale. Servizi, conto terzi, ci congruità del Fondo crediti, dubbia esigibilità, iscritto a bilancio di equilibri di cassa è equilibri delle giuste residui, F congruità del fondo, crediti di dubbia esigibilità, accantonato, rendiconto.
Nella relazione nella relazione allegata alla delibera, alla proposta di delibera e anche del parere dei Revisori allegati alla proposta viene data dimostrazione del rispetto degli equilibri, sia generali che di parte corrente e di parte capitale.
E viene anche garantito l'equilibrio di cassa con un saldo di cassa non negativo e la correttezza degli stanziamenti per il fondo dei crediti di dubbia esigibilità.
Per quanto riguarda la spesa corrente, la proiezione finiano prevede una spesa complessiva di 41 milioni 600.000 circa 600.000 e rotti, comprese le spese finanziate con il Fondo pluriennale vincolato esigibili negli anni successivi,
Mentre per l'approvazione finale della spesa di investimento è prevista in 18 milioni e 400.000, anche qui, comprese le spese finanziate con il Fondo pluriennale vincolato esigibili negli anni successivi,
Risulta dalle dichiarazioni dei dirigenti di area che non abbiamo debiti fuori bilancio da riconoscere.
Allo stesso tempo, viene riportata la criticità del Consorzio camion liquidazione per quattro anni.
Dobbiamo attendere che ci siano delle assemblee dei sindaci e anche l'approvazione bilancio di liquidazione, segnaliamo comunque che in merito a questa criticità, in sede di rendiconto è stato effettuato un congruo accantonamento a fondo rischi per 34.000 euro 212.
È un'altra criticità che viene segnalata, è quella del.
Da parte del dirigente dell'area tecnica, la contestazione della fattura della dalla sottrazione sportiva dilettantistica, nuovo cancelletto per 37.000.
Con la delibera del.
Speaker : spk2
Degli equilibri.
Speaker : spk1
Abbiamo anche modificato il piano delle opere pubbliche 2023 e 25. elenco annuale che viene inserito nel DUP 2023 2025,
In quanto ci conformiamo a quanto previsto dalla circolare Ministero con le finanze.
Numero 29 del luglio 2022,
E e deve essere.
Speaker : spk2
Assessore.
Appuntamento.
Sì, grazie Presidente sbaglio, proprio consigliere Pasquali.
Farò una domanda di chiarimento,
Diceva l'Assessore dell'orto nella sua relazione che.
Nel fondo crediti dubbi nel fondo crediti di dubbia esigibilità sta anche la fattura emessa nei confronti di nuovo calcio d'Alesio per sì, ho capito bene.
Perché è stata contestata.
Giusto rispondiamo al quesito del Consigliere, prego Assessore,
No, per quanto riguarda puramente o.
Sotto un po' troppo veloce.
Quelle più che delle citata, cioè la fattura emessa né da parte del del nuovo calcio, e questo è stato accantonato ad un fondo. fattura contestata e comunque il.
Il il e l'altra che è stato accantonato, ma non nel fondo crediti briosità, ma al fondo rischi e il il potenziale rischio sul sul Consorzio, camma ecco, per quanto riguarda invece il. il la nuova Calcio Desio, non la fattura, è contestata Primo Ministro, ha contestato dal Comune certo ciao, grazie.
A posto, grazie, consigliere Pasquale.
Chiedo ai Consiglieri, per favore.
Rinnovo l'invito a intervenire se no, altrimenti chiedo il punto.
Chiudo il punto.
Prego siano.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, ma allora?
Sì, effettivamente gli equilibri di bilancio così sono apparentemente un mero atto tecnico perché si fa una ricognizione dello stato di salute e si dice se il bilancio in equilibrio e.
E poi, se non lo è,
Si prendono le contromisure per riportarla in equilibrio, quindi, detto così, sembra un mero atto tecnico. In realtà sappiamo bene che il bilancio comunque porta con sé tutte le scelte politiche di un'Amministrazione senza senza un bilancio che stanzi delle risorse finanziarie le scelte politiche resterebbero dei desiderata senza poi un riscontro.
Nel mondo reale e quindi sulla città.
Le nostre osservazioni riguardo a questi equilibri sono un po' quelli che hanno accompagnato anche il bilancio che hanno accompagnato la variazione, è chiaro che il bilancio risulta in equilibrio, ma è chiaro anche che porta con sé comunque delle scelte che.
A noi lasciano davvero perplessi. In particolare.
Do lo diciamo perché, insomma, è stato rilevato anche nel parere dei Revisori. C'è una tabellina dove vengono riassunti i fondi del PNRR, di cui giustamente no i Comuni che sono riusciti a ottenere i fondi, insomma vanno.
Vanno orgogliosi,
Perché il PNRR rappresenta una opportunità di sviluppo per le città, sia dal punto di vista delle infrastrutture, ma dal nostro punto di vista dovrebbe esserlo soprattutto sul fronte dei servizi.
Lo dico perché il PNRR nasce in epoca Covid e nasce perché sul fronte dei servizi si sono rilevate delle criticità. Non eravamo pronti, non eravamo noi non lo erano in parte anche gli altri Stati dell'Unione europea a fronteggiare una, quella che poi si è rivelata una pandemia e quindi su quel fronte, cioè su partendo insomma da quelle criticità nasce l'esigenza e insomma di sviluppare alcuni aspetti. Nasce l'esigenza di sviluppare alcuni servizi e quindi va be'poi. Insomma, il PNRR ha preso la forma che ha preso e quindi chiaramente non ha contemplato solo i servizi, ma contemplato poi anche la parte più infrastrutturale. Ecco,
Se andiamo a vedere la maggior parte dei fondi che sono stati presi però almeno dal Comune di Desio non riguardano certamente i servizi, ma riguardano più che altro la parte infrastrutturale. In qualche caso si che anche propedeutica all'erogazione di servizi. Però quello che a noi sarebbe piaciuto.
Rimane il fatto di vedere un po' anche.
Ci sarebbe piaciuto che il Comune di Desio cogliesse le opportunità del PNRR per innovare sul fronte dei servizi ci sarebbero state N opportunità di farlo e le opportunità di presentare progetti innovativi.
Che riguardano servizi che ancora non sono presenti e che, per esempio, alcuni Comuni stanno sperimentando, anche sul fronte della gestione di alcune delle patologie che.
Affliggono la nostra società e che sono in costante aumento, ma tutto questo diciamo, non si vede anzi quello che si rileva è questa scelta un po' particolare di concentrare le risorse a seconda delle tematiche ma l'abbiamo già rilevato in fase di variazione.
Cioè caratterizzare il nostro territorio a seconda della città per la fornitura di determinati servizi. No, è così, troviamo che Desio tende a gestire la partita dei disabili Bovisio, quella degli anziani e Cesano quella dell'housing quando in realtà quello che si dovrebbe fare cercare di distribuire questi servizi sui diversi territori perché non possiamo pensare che, dato che le problematiche sono diffuse sul territorio, non possiamo pensare di far spostare le persone e saranno sempre insomma più.
Più stringenti. Non possiamo pensare di far spostare le persone, dovremmo pensare a un modello di distribuzione dei servizi più capillare sul territorio.
E quindi.
Questo, insomma ci fa un po' ci fa un po' riflettere. Questo sbilancio appare ancora maggiore se consideriamo che siamo stati informati del fatto che sono stati ottenuti 1000000 di euro per anche per la sistemazione della piattaforma ecologica. E quindi tutto questi finanziamenti, che sono per carità, di importi significativi e che servono alla collettività, però spostano ancora di più, la le risorse sul fronte delle infrastrutture e.
Invece, insomma, non vediamo, ripeto, nessuna innovatività e sul fronte, invece dei dei servizi, si si aumentano i su alcune partite si aumenta l'housing, si aumenta la gestione degli anziani ma ripeto, sul fronte dell'innovazione, sul fronte dei servizi non c'è niente,
Non c'è niente di nuovo.
L'altra particolarità riguarda invece una questione un po' più generale, nel senso che, come tutti gli Enti, no, anche il Comune di Desio, appunto, sta approvando gli equilibri, ma anche gli altri enti sovralocali sono in periodo di approvazione, se non degli equilibri, perché ovviamente gli altri enti non hanno la questione degli equilibri ma hanno comunque la loro la certificazione del bilancio. In questo caso faccio riferimento a Regione Lombardia che anche lei è in periodo di certificazione da parte della Corte dei conti e volevo far presente in questa sede che c'è una nota del Procuratore della Corte dei conti che fa dei rilievi rispetto all'opera di Pedemontana.
Che credo valga la pena di.
Rilevare in questa sede, perché ha proprio a che vedere con la parte economica dell'opera, visto che sembra sempre che l'opera sia vada bene, bisognava farla partire, siamo qua tutti in attesa.
E visto che sul nostro territorio dovrebbe anche incrociarsi no con i lavori di metrotranvia che hanno transennato tutto, ma i lavori non si vedono quindi non lo so, magari se qualcuno ci aggiorna anche su questo fronte, visto che la gente chiede e francamente non si sa che cosa rispondere.
Quindi le carreggiate sono limitate, ma i lavori non ci sono, ma detto questo, insomma.
La procura, insomma, comunque procuratore, fa dei rilievi importanti e parla di criticità e di perplessità. No che però non vengono mai rilevate dalla parte politica in questione, sembra sempre che vada tutto bene.
La Procura pone in evidenza le criticità derivanti dall'acquisto delle partecipazioni di APL, quindi di.
Autostrada Pedemontana perché perché la società risulta rilevare costanti perdite di esercizio.
E quindi,
Ovviamente questa risulta essere una criticità per un ente che deve certificare la bontà di un bilancio come quello di Regione che si è portata, in che sembra si stia portando in pancia ovviamente più debiti che non benefici, e quindi su questo non lo so prima o poi forse verrà presa una posizione oppure si farà lo sforzo di fare un'analisi economica finanziaria seria, se non si vuole farla quel, se non si vuole fare un'analisi di opportunità per l'ambiente e di impatto sul territorio, visto che siamo in un periodo in cui gli impatti sul territorio, l'impatto sul territorio, l'abbiamo visto, abbiamo visto che cosa può significare se fosse lavorassimo un po' di più per mantenere questo territorio e una buona condizione di salute, invece di importare continuamente riducendo le aree verdi. Forse, ma dico forse.
Potremmo vivere insomma un po' più al sicuro di come ci troviamo a vivere oggi. La terza perplessità riguarda la questione di Monte Rosa l'ha, già rilevato il Sindaco, l'ha già rilevato scusate l'Assessore,
Perché si si dà atto che non esistono debiti fuori bilancio, tuttavia, quindi, tuttavia vuol dire attendiamo di sapere se questi debiti fuori bilancio non ci sono oppure si concretizzeranno, quindi non è che siamo proprio in una botte di ferro rispetto alla questione Monterosa come invece, insomma sembra.
Trasparire dai vari interventi che ci sono stati negli scorsi mesi. Quindi, come sapete, noi seguiamo la vicenda e continueremo a seguirla da vicino per capire quale sarà l'evoluzione, non solo sul fronte finanziario ma anche sul fronte della l'utilizzo di quel campo che attualmente ci sembra che insomma prima perlomeno, era funzionale, insomma, alla allo svolgimento di attività sportive, adesso invece lì che non serve più a niente,
L'ultima questione che vorrei sollevare, perché mi sembra doverosa, visto che parliamo di equilibri e il bilancio è in buona salute. Bene, se il bilancio è in buona salute ci che e quindi lo è anche.
L'ente dovrebbe essere in buona salute. Ci chiediamo perché, nonostante il Covid, se ha terminato il Comune, continua a ricevere su appuntamento che è un'altra cosa che non ci spieghiamo, perché proprio sul fronte dei servizi alla cittadinanza, insomma, dovremmo ritornare ad aprire le porte e accogliere i cittadini che hanno bisogno, esattamente come si faceva prima del Covid, perché gli appuntamenti sono nati in quell'epoca. Allora non si capisce perché non si cerchi di tornare alla normalità e si consente ai cittadini che hanno bisogno di recarsi in Comune liberamente esattamente come era prima grazie.
Speaker : spk2
Grazie.
Consigliera Moro.
Chiudo,
Speaker : spk3
Primo giro.
Se non ci sono interventi.
Nel secondo giro, possono parlare i suoi Capigruppo per cinque minuti.
Non vedo iscritti altri interventi.
Chiudo il punto. dichiarazioni di voto.
Io la vita.
E siccome di solito mi alcuno, però, sono più veloci della luce brevemente.
Lo chiedo tre, lo chiedo 3 4 volte, poi va bene, prego consigliera, prego, prego.
Speaker : spk2
Sì,
Allora il mio secondo giro di interventi, invece verte su un altro servizio che il Comune dovrebbe, secondo me, invece, quanto prima ripristinare invece ha scelto di sopprimere che è lo sportello che appunto è stato aperto in collaborazione con Brianza oltre l'arcobaleno allora purtroppo c'è stata un'interrogazione la scorsa settimana e.
Le considerazioni che sono state fatte dalla maggioranza su quello sportello non si possono veramente ascoltarmi riguardo l'ultima.
Speaker : spk3
Parola,
Speaker : spk2
Ho parlato, io ho parlato dei servizi, prevedendo quindi rimango sul fronte dei servizi che grazie a quello sportello risulta chiuso. Invece, noi riteniamo che lo sportello hanno aperto le considerazioni sul fatto che che, dato che lo sportello ha avuto una bassa affluenza, il problema non esiste. Fa semplicemente sorridere, per non dire ridere,
Perché ovviamente non è quello il modo di analizzare questioni di questo tipo, queste questioni, che sono molto delicate, ma così come vale per tutti i servizi, non si può dire che è un servizio, non è, come dire, non è utile, perché l'affluenza è stata bassa, perché chiaramente, gli elementi che vanno analizzati e il contesto nel quale il servizio è stato aperto e le condizioni in cui si è trovato ad agire, questo vale per qualsiasi servizio, quindi ci sono delle variabili di contesto, si chiamano così quando si analizzano i modelli, ci sono delle variabili di contesto che vanno analizzate e insieme alle variabili di contesto, che quindi spiegano e descrivono il contesto nel quale i Servizi operano, ma vale per tutte le cose. Non solo per i servizi, poi ci sono anche all'interno. Poi, ovviamente ci sono anche, per carità, i numeri che riguardano l'affluenza, ma per spiegarli bisogna prima valutare il contesto nel quale si sono altrimenti avulsi dal contesto. Non ha nessun senso parlare di numeri, i numeri possono dire qualsiasi cosa, invece questa analisi di contesto non c'è assolutamente stata, e quindi l'interpretazione che è stata data a questi numeri è un'interpretazione, dal nostro punto di vista assolutamente sbagliata. Qual è la soluzione? E quindi un po' come questa Amministrazione tende a fare per tutte le cose. Si elimina cioè invece di studiare l'alternativa, a cercare di migliorare le condizioni e vedere se il servizio effettivamente raggiungere, non raggiungere le finalità che si è posto. Questa amministrazione chiude così un po' come un po' come con i vasi in centro no, non si studia l'alternativa, si tolgono appunto.
E questo ovviamente è un approccio che noi non condividiamo in alcun modo e che troviamo assolutamente errato. Quindi noi speriamo che l'Amministrazione torni sulle sue posizioni e lavori per migliorare le condizioni e richiesti. Chiamiamolo così nuovamente questo servizio, grazie.
Speaker : spk3
La.
Sì, no, vede Sindaco Maria Grazia del mio, prego Consigliere dove voglio parlare. facciamo parlare prima il Sindaco, grazie prego, Sindaco,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, vorrei rispondere su quest'ultimo punto,
Sulla questione dei servizi legati allo sportello, allora non voglio dire che quello che voglio essere altrettanto, insomma.
Come si è espressa la consigliera Moro, che quello che ha detto non si può ascoltare perché non mi sembra corretto, però ha detto.
Tutte cose scorrette, nel senso che noi non abbiamo chiuso il con lo sportello aveva quella durata,
Poi entriamo anche faccio un attimo una digressione sul comunicato stampa che ho letto del buon perché contiene veramente una quantità di cose scritte, credo in malafede a questo punto veramente inenarrabile.
Lo sportello aveva una durata, loro sono spariti. Come vi.
Speaker : spk2
Ha già detto il Consigliere, l'Assessore Sclafani avevano una serie di obblighi della convenzione che non hanno rispettato, sono stati anche inseguiti più alte per avere contezza.
Dell'attività dello sportello, premesso che, prima di sottoscrivere la convenzione, cosa che abbiamo fatto, comunque,
Abbiamo dato anche dei suggerimenti a loro per migliorarla la convenzione perché c'erano delle questioni anche giuridiche che potevano essere complesse e potevano portare delle negatività dal punto di vista della gestione della privacy dal punto di vista dei rapporti, anche dal punto di vista della delle professionalità che entravano nel nel campo della convenzione,
Quindi noi da loro non abbiamo avuto nessun riscontro, nessun confronto, cosa che abbiamo chiesto.
Potevano chiedere dovevano anziché chiedere loro il rinnovo della convenzione, cosa che non hanno fatto, hanno aspettato per mandarci la loro relazione, che la consigliera Donghi facesse l'interrogazione,
Tra l'altro, semplicemente chiedendo conto all'Amministrazione di come fosse andato quello sportello dal Consigliere Ronghi, non mi sembra che abbia chiesto ho fatto un'interrogazione chiedendo l'abolizione del dello sportello dello sportello convenzione con l'Associazione boa, piuttosto che altro ha chiesto conto e contro gli è stato dato in modo dettagliato i numeri. Mi sembra che di solito continuo parecchio anche.
Per voi.
E credo che i numeri che abbiamo dato siano oggettivi, oggettivi, noi abbiamo intrattenuto un rapporto, abbiamo onorato la convenzione come da.
Disposizioni che era stata presa non da noi precedentemente abbiamo accolto.
I referenti dell'associazione, credo in una maniera come avviene con tutti con tutti anche con persone che poi insultano sui social no che però poi vengono a chiedere.
Vengono a chiedere spazi pubblici per per sport eccetera però illecito lecito però noi non è che non li ri, non riceviamo perché ci insultano fuori,
Idem è stato fatto con loro un rapporto cordialissimo, abbiamo attivato lo sportello, lo sportello loro l'hanno gestito giustamente, come.
Come hanno voluto gli abbiamo chiesto conto di come andava allo sportello, non ci hanno risposto, non ci hanno chiesto il rinnovo, noi non abbiamo chiuso nulla.
Nulla, quindi è falso dire che noi abbiamo chiuso lo sportello questo è un dato di fatto.
Inconfutabile punto.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco.
Consigliera Donghi, prego.
Speaker : spk3
Ho semplicemente non ripeto le parole e giudizi ottimo che ha dato il signor Sindaco, avrei detto le stesse cose, aggiungo solo una cosa, visto che sono stata io a presentare l'ordine del giorno, io non ho mai detto ed eventualmente controlliamolo a verbale che non esisteva il problema che il problema non esisteva perché i numeri erano risicati ho semplicemente detto,
Ho semplicemente detto che probabilmente non era così pregnante, che non è no, insomma, la lingua italiana ha un significato se permetti se permette magari qualcosina di lingua italiana la conosco, ho lavorato per 42 anni nella scuola, insegnando lingua italiana, mi va be'mi, faccio un po' questa auto proclamazione pregnante non significa che non esiste, significa che forse ha un'importanza non così completa esaustiva generale così come viene proposta punto grazie.
Speaker : spk1
Abbiamo.
Siamo andati su questa strada, l'argomento ricordo che gli equilibri di bilancio e approvazione ho dato spazio.
Speaker : spk2
Alla consigliera Mora, che.
Speaker : spk1
Non ho appreso la larga per discutere gli equilibri di bilancio, quindi.
Non ci sono altri interventi,
Chiudo il secondo turno,
Metto quindi in votazione l'ordine del giorno, è prevista la dichiarazione di voto nei due minuti, chi vuol fare la dichiarazione di voto è pregato di prenotarsi, prego.
Consigliera Moro.
Sì, grazie Presidente, però sinceramente l'appunto tutte le volte io continuo a ripeterlo e allora l'occasione della discussione sul bilancio, che è la sintesi finanziaria delle scelte politiche apro la discussione sulle scelte politiche non è che tutte le volte mi fa gli appunti, perché non possiamo parlare delle scelte politiche, ma devo parlare dei numeri perché mi scusi ma dal punto di vista politico non è che stiamo qua a fare i conticini, ok, allora questo è sempre stato così, guardi, lei se li vada a rivedere tutti i verbali, ma è stato contestato il contenuto di un intervento okay, perché è sempre passata questa linea, punto, ma perché è normale che sia così. Mi vien da dire e quindi tutte le volte però ci dovete ricordare che dobbiamo stare sul tema il tema non si capisce quale deve parlare di numeri. Ho parlato dei numeri o parte dei numeri dello sportello e ribadisco ribadisco perché non mi faccia lezioni di italiano consigliera, se no le faccio l'elenco degli dei miei di titoli di studio ok.
Sì, sì,
Eh, sì, lo faccio, lo faccio senza problemi, non l'ho mai fatto, ma visto che siamo qua a fare l'elenco, lo farò cosa debbo fare tanto. Penso di essere quella con maggior titolo di studio qua dentro. Detto questo,
Lei è un dottorato di ricerca che è il massimo titolo di studio.
Speaker : spk2
È previsto nel nostro ordinamento.
Speaker : spk1
Non mi risulta detto questo, sì, sì, ma fate gli spiritosi, siete voi che l'avete tirato fuori mica io. Detto questo, il Consigliere ne ho fin troppa consigliera Donghi, visto che lei mi fa la spiegazione, la parola pregnante.
Parte dal numero 15 e, invece di analizzare il contesto, mi dice che siccome sono 15, evidentemente non è pregnante il problema nella nostra Provincia. Mi dispiace, ma si ma vado a vederlo le varie. Io ce l'ho ben presente. Quello che lei ha detto okay nella nostra Provincia non è così, non ha usato la parola pregnante, mi pare abbia usato la parola, ha sentito,
Ma è uguale, non cambia la sostanza.
Tanto non cambia la sostanza okay dire, partendo dal 15 che non è sentito, io lo trovo un'analisi sbagliata, posso dirlo okay, perfetto e quindi trovo che sia un'analisi sbagliata è il Sindaco, voglio dire questo non è che si può dire che il punto è, ma un'Amministrazione guarda al servizio o all'associazione, è un'associazione che deve, cioè non è che facciamo un favore all'associazione che deve erogare un servizio, noi dobbiamo prestare un servizio alla cittadinanza, poi il buono le piace, non lo so, cerchi un altro, cercherò un altro interlocutore, ma il punto è se il servizio è utile o non è utile. Si guarda già. Leggo la dichiarazione consigliere per.
Speaker : spk2
Cortesia mi dichiaro favorevole dalla dichiarazione son tramite.
Speaker : spk1
Noi non siamo ovviamente favorevoli in alcun modo. Voteremo contro.
Speaker : spk2
Grazie consigliera Moro,
Consigliere Pallavicini, prego.
Okay,
Grazie Presidente, parlo a nome del Capogruppo della lista, noi come lista civica voteremo a favore e siamo appunto favorevole questa intervento, questo ve questa verifica di equilibrio che mostra un ente in salute in grado di far fronte ai propri impegni di cassa in modo efficiente e che andrà ad affrontare importanti investimenti nel prossimo biennio.
Sul verde, le scuole, i parchi, ciò le strade e anche appunto il tema poi dell'efficientamento energetico con molti fondi del PNRR già in parte utilizzati,
Si è parlato di tanti questa sera su Pedemontana, diciamo, vorrei fare un piccolo appunto vorrei solo sapere quali sono le alternative proposte dal centrosinistra almeno a livello comunale, visto che a livello regionale siano tutti d'accordo su quest'opera visto che, come ha detto l'area milanese e della Brianza ha bisogno di infrastrutture e vorrei sapere quali sono le alternative oltre a un no che non ho ben capito ad oggi dove porterebbe cioè lasciare un tronco di strada da Lentate a Malpensa e non completare poi l'opera che invece beneficerebbe di del suo completamento come lista, quindi voteremo a favore e nulla grazie.
Grazie, consigliere, Pallavicini, consigliere Pasquali, prego.
Solo una veloce dichiarazione di voto, anche decido, io voto contro.
In coerenza con il voto espresso sul sul bilancio preventivo, nel senso che?
Chiaramente.
Speaker : spk3
Siamo in linea con quello che abbiamo già espresso in passato,
Solo un appunto.
Per quanto riguarda le alternative a Pedemontana, le abbiamo già espresse più volte per noi si chiama potenziamento del trasporto su ferro, punto grazie,
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Pasquali.
Consigliere Canzian, prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, la verifica degli equilibri di bilancio è un atto tecnico, formale, ma altresì politico, concordo con il consiglieremo,
Ecco però Consigliere quello con cui non concordo e dipingere questa Amministrazione disattenta e carente sul piano dei servizi mi pare francamente fuorviante la sua analisi sulla qualità degli stessi alquanto strumentale.
Per esempio, la questione sportello è stata approfondita in maniera esaustiva e puntuale dal Sindaco per chiarezza e trasparenza. in tal senso il suo intervento è stato totalmente strumentale, fuorviante, mi perdoni Consigliere,
Rimaniamo concentrati sul solco tracciato per futuri virtuosi interventi e, come Fratelli d'Italia, voteremo a favore di questi equilibri. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie, consigliere, Canzian.
Non ci sono più dichiarazioni di voto sul punto.
Metto in votazione.
Punto 3 all'ordine del giorno Bilancio di previsione 2023 2025 verifica degli equilibri ai sensi dell'articolo 193 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 modifica al DUP 2023 2025 limitatamente al piano triennale delle opere pubbliche 2023 2025 ed elenco annuale.
Consiglio comunale chi vota a favore,
Tutta la maggioranza, compreso il Sindaco.
Anche Cantù da non anche si vede.
Contrari.
Tutta la minoranza presente.
Astenuti, nessuno, il Consiglio Comunale approva, dobbiamo approvare in votazione separata la deliberazione per l'immediata eseguibilità e successiva, ai sensi dell'articolo 134 del quarto comma del decreto legislativo, due sei, sette del 2000. Chi vota a favore, tutta la maggioranza contrari a minoranza presente astenuti nessuno l'immediata eseguibilità è approvata.
Siamo al punto 4, all'ordine del giorno, mutamento della destinazione urbanistica dell'area di proprietà comunale situate in fregio a via Agnesi per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale diverse da quelle specificatamente previste dal Piano dei Servizi del PGT, del PGT ai sensi dell'articolo 9, comma 15 della legge regionale 12 del 2005, penso che presenti il punto,
Assessore Riboldi, che è collegata.
Speaker : spk1
Parlerà anche l'architetto Pedrocco,
Speaker : spk2
Prego, buonasera, Assessore, prego.
Speaker : spk1
Allora si tratta di un mutamento di destinazione urbanistica ex articolo 9. comma 15 della legge 12 del 2005, tale comma recita la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico e generale diverse da quelle criticamente previste dal Piano dei servizi, non comporta l'applicazione della procedura di variante al Piano stesso ed è autorizzata previa deliberazione motivata dal Consiglio comunale. Allora vediamo bene nel dettaglio allora perché questa sera abbiamo due variazioni di destinazione. In questo caso abbiamo mutamento da giardino pubblico. Ex articolo 58 delle norme tecniche di attuazione del Piano dei servizi in servizi e attrezzature sportive, ex articolo 54 delle norme tecniche di attuazione del Piano dei servizi. in via Agnesi, in prossimità della Cappelletta dei buchi,
Speaker : spk2
Tale mutazione si rende necessaria al fine di consentire la realizzazione di uno spazio per attività sportive fisso, vol così da rispondere alle sollecitazioni provenienti dal territorio desiano.
Infatti, come si legge nella delibera che avevamo portato.
Anche in Commissione, al fine di salvaguardare la pratica sportiva sul territorio, già nel 2009 si era individuato un terreno di proprietà comunale posta in via Agnesi e gestito con concessioni temporanee successive e presentate nel corso degli anni, consolidando così un utilizzo dell'area a verde sportivo.
Questa delibera rappresenta pertanto una presa d'atto di una pratica consolidata nel tempo al fine di garantire lo svolgimento dell'attività sportiva.
Lascio la parola, se posso, al nostro dirigente.
Speaker : spk1
Buonasera mi sentite.
Speaker : spk4
Io posso già si avvicini un po' di burocrazia.
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
L'assessore regionale, illustrato,
Devo dire semplicemente che.
L'area verrà comunque messa e con un avviso pubblico.
A disposizione per tutte le associazioni che vorranno eventualmente una volta fatta questa.
Variazione, questa semplice modifica di destinazione specifica del Piano dei servizi, perché tale si configura.
Proprio perché questa vocazione che, data da moltissimi anni in qualche modo richiede anche una valorizzazione della indi.
All'interno di una ricognizione del patrimonio comunale e quest'area è risultata avere la necessità di una rettifica della destinazione specifica e quindi proprio in vista di questa sua valorizzazione.
È emersa questa necessità e quindi portiamo questa sera è all'attenzione del Consiglio,
Speaker : spk4
Grazie al progetto.
Consigliere Corti proprio.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, io ho bisogno di fare alcune domande, tra l'altro non le faccio tutte insieme perché la la seconda dipende dalla risposta che ricevo alla prima, quindi cercando.
Speaker : spk4
Centrale davanti.
Speaker : spk3
La domanda riguarda questa delibera successiva perché.
In Commissione Urbanistica bene abbiamo visto nel merito di cosa si trattava non c'era ancora il testo della delibera che ho visionato quando è stato convocato e,
Volevo chiedere in merito al procedimento amministrativo che viene seguito e specifico meglio il perché di questa domanda, perché come procedimento non mi sembra differente rispetto a quello ai tempi seguito.
Per l'autorizzazione alla realizzazione della.
Palestra di ritmica, nel senso che era un'opera di utilità pubblica, riconosciuta come di utilità pubblica e sia di questa che della successiva delibera parliamo di questo però ricordo con, purtroppo perché è stato un procedimento estremamente lungo e complicato che per arrivare a quella deliberazione del Consiglio che ovviamente non prevedeva il per il percorso di di revisione e di variazione puntuale urbanistica del PGT,
È stato necessario poi un l'emissione di un parere, poi successiva convenzione da parte della Provincia.
Che in questo caso non vedo.
E quindi volevo capire come mai questi.
Diversi procedimenti, dal mio punto di vista, su proprio su questioni analoghe, anche perché.
E qui magari cito la delibera successiva delibera successiva sostanzialmente cosa fa? Al di là del cambio di destinazione d'uso impermeabilizzata, un'area di 600 metri quadri che oggi è verde? Nel caso della palestra diritti mica il nodo del contendere. Sono proprio stati 6 700 metri quadri perché il resto era già impermeabilizzato perché era parcheggio, e su quei 6 6 6 6 che 700 metri quadri è partito, un procedimento notevole. Quindi volevo capire, da un punto di vista procedurale, come mai non c'è questa acquisizione, almeno di parere da parte di PLIS, province e robe del genere. Grazie e poi dopo ne ho un'altra che deriva dalla risposta che ricevo.
Speaker : spk4
Guardi risponde.
Se c'è qualcuno che vuole rispondere,
Architetto prego.
Speaker : spk2
Allora.
Sono due questioni diverse, allora adesso stiamo analizzando quella di via Agnesi per via Agnesi, non esiste alcun tipo di vincolo.
Della Provincia che sia incompatibile con il passaggio da verde giardini a verde con destinazioni, sport quindi verde rimane semplicemente è una destinazione specifica, tant'è vero che, come ha anche detto l'assessore questo tipo di valutazioni legate al Piano dei Servizi con la destinazione specifica del Piano dei servizi non richiede,
Diciamo una vera e propria variante al PGT, ma semplicemente una delibera che, in qualche modo e nel Consiglio comunale, prenda atto della necessità di spostare una destinazione specifica e la fattispecie dal verde giardini a verde sport sempre verde. Quindi, in questo caso, come avete visto anche nella delibera, non si richiama neanche la necessità eventuale di un vincolo sovraordinato, perché in questo caso, già in occasione del PGT la destinazione a verde era rimasta ed era è stata.
È cosa diversa per la delibera successiva. Non so se ritenete utile che risponda a una delibera che non abbiamo ancora illustra. Porterei.
Speaker : spk4
Decoroso. Comunque,
Va bene la la traspirazione lavata consigliere Cotti. La seconda domanda è inerente alla risposta che le ha dato. La targhetta potranno poi poi integriamo nel punto, perché bisogna arrivare anche con un'idea, poi.
Speaker : spk3
Allora.
La?
Non non mi è chiaro, o meglio, vorrei capire bene, la l'intenzione dell'Amministrazione è quella tecnica, perché l'amministrazione giustifica l'atto sostanzialmente da una richiesta che deriva da un'associazione sportiva, però poi in Commissione così come nell'intervento fatto architetto Petracco viene giustamente, dal mio punto di vista ha detto che ci sarà un'assegnazione con bando pubblico e queste due cose mi sembrano leggermente in contrasto, perché se io prendo spunto dalla proposta di una di una società sportiva, vuol dire che io voglio proseguire quella linea lì, ma se poi faccio il bando pubblico, ovviamente il bando pubblico aperto e ci saranno dei criteri di valutazione sulla proposta migliore che arriva dalle società sportive che vorranno partecipare no e quindi non mi è chiaro,
Cioè ci vedo una discordanza tra quello che sono le motivazioni originarie di questa delibera, è quello che poi sarà la parte esecutiva attuativa, nel senso che non mi sembrano coerenti, anzi mi sembrano assolutamente discordanti, anzi.
La seconda, cioè qual è il bando pubblico presupporrebbe che c'è un'analisi di tipo urbanistico cioè mancanza di dotazioni sportive e quindi ne vado a creare altre che però è in contrasto con quello che è nella nelle motivazioni della delibera e quindi vorrei capire bene,
Questa, che secondo me è una contraddizione. ne.
Sostanziale e poi faccio il mio intervento in base a questa risposta,
Speaker : spk4
Prego,
Dio non chiarisce l'assessore Cambiaghi, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente in tutte vergogna, perché diciamo che questa.
Situato, in questa delibera e a cavallo di più assessorati urbanistica per motivi urbanistici,
Lavori pubblici e anche metto in mezzo anche il collega civili come esporta.
Però, per rispondere alla domanda specifica che chi ha fatto.
Diciamo che ad oggi quell'aria in quell'area insiste un campo da softball regolamentare, tant'è che anche la Federazione Italiana Baseball Baseball soft bullet ha certificato quell'area come idonea per gli allenamenti e i campionati di carattere regionale.
Cozza un po' questa questa destinazione d'uso con la destinazione urbanistica che, essendo verde.
Pubblico aperto, cozza con l'utilizzo quindi.
Sportivo in senso in senso proprio di quell'area,
L'intenzione.
Speaker : spk2
È quella di comunque seguire il decreto legislativo 38 del 2021, che è quello che regolamenta le la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi,
E quindi è un po' il nuovo Regolamento che. e può essere utilizzato per quanto riguarda appunto anche la gestione degli impianti sportivi stessi. Secondo questo regolamento, le vie per.
E affidare una un impianto sportivo, un centro sportivo a un'associazione, una società sportiva sono due e sono regolamentate rispettivamente dell'articolo 5 dell'articolo 6,
Si può, secondo l'articolo 5, affidare direttamente la gestione gratuita di un impianto sportivo di un centro sportivo a un'associazione, una società sportiva,
A fronte di un utilizzo volto a favorire l'aggregazione e l'inclusione sociale e l'inclusione giovanile. Quindi, a fronte di una progettualità sportiva, il Comune può affidare.
In maniera diretta e gratuita l'impianto all'associazione della società che, appunto, presenta questo progetto. Oppure è possibile.
Affidare la gestione a società o associazioni sportive.
Sulla base di convenzioni, previa individuazione tramite appunto avviso, manifestazione pubblica.
Secondo appunto il codice, il codice degli appalti.
Diciamo che, da un lato, abbiamo sì l'esigenza da parte della del territorio, perché.
Fino al 2019 in quell'aria.
Giocava.
E allenava una una società sportiva che ad oggi.
Non ha più la possibilità di potersi allenare e poter partecipare a un Campionato, dall'altro lato,
Vi abbiamo anche lo strumento, secondo secondo,
Secondo il decreto.
Di.
Poterlo affidare,
Previo previa presentazione di una progettualità,
Nel momento in cui, sempre secondo questo decreto, la progettualità non viene avanzata,
È possibile fare una manifestazione di interesse per la gestione di quest'area.
Area che comunque ricordo essere già attrezzata.
E.
Certificata.
Per una.
Determinata attività sportiva che è softball e è ovvio che in tutto dipende da.
Come.
Verranno poi individuate queste progettualità, come verranno presentate queste progettualità, o in quel caso, se non vengono presentate le modalità sono quelli della classico avviso pubblico.
Speaker : spk1
Grazie Assessore.
Intervento questo però, grazie Consigliere.
Grazie Presidente, ma credo che le domande abbiano avuto anche allo scopo di inquadrare meglio la la la questione e mi permettono anche a me di fare in modo, come dire un po' più consapevole il mio intervento nel senso che.
Allora qui i casi sono due.
E sono giustamente quelli che ha esposto l'assessore.
O c'è un progetto portato avanti da una società sportiva che l'Amministrazione giustamente sposa perché meritevole e quant'altro, ma questo progetto prevede da parte di questa società sportiva un convenzionamento e prevede degli investimenti, e allora a quel punto si può andare all'affidamento diretto come la la norma, la norma prevede ed è quello che con la società in essere si è tentato di fare per n anni, eh, però la società non ha mai non ha mai risposto. Quindi la prima domanda è il dubbio che io.
Pongo è cos'è cambiato no, la società oggi ha dato garanzie per fare questa cosa, perché se ci fossero queste, allora è plausibile, ma in realtà gli che gli interventi non mi sembra che abbiano dato garanzia da questo punto di vista, tant'è che c'è il piano B, cioè la messa a bando, ma allora se io faccio una messa a bando vuol dire che ho fatto un ragionamento di tipo complessivo sulla dotazione di aree sportive che servono al Comune, cioè della serie, all'interno di uno studio di tipo urbanistico e tanto noi siamo all'interno di un percorso di variante generale del del PGT.
Analizzo quelle che sono le dotazioni, quelle che sono le richieste e le esigenze e individuo che mancano degli spazi per realizzare attrezzature sportive, attrezzature sportive che l'Amministrazione può individuare per tipologia. Allora va a cercarsi la società che sviluppa, oppure le mette a bando, accettando poi quello che arriva, perché comunque non è che posso vincolare l'area ecco, a me sembra che siamo più in questa seconda situazione e oggettivamente, i dubbi sono.
Abbastanza pregnanti. Uno perché se siamo in una situazione di questo genere, allora la si inserisce nel percorso di variante generale del PGT, dove si rianima, Lizzano tutte le dotazioni, si valuta quelle che mancano e se ne mancano. Si individuano nuove aree in cui fare la destinazione sportiva. Seconda cosa, se secondo me è ancora più importante, è che comunque, il Comune di Desio ha già tre aree importanti con dotazione sportiva, che sono il centro sportivo, il campo di via Santi e il campo di via Monte Rosa entrambi tutte e tre queste aree che hanno la destinazione sportiva sono all'interno di un percorso di tentativo di assegnazione o di individuazione di quella che sia la la finalità pubblica sportiva da andare a individuare e oggettivamente andare ad inserire una quarta, tra l'altro di un, di una dimensione per quello che è la mia conoscenza, molto appetibile per quelle che sono le tipologie di sport remunerativi, che di questi tempi vanno per la maggiore, il paddle,
Il tennis calcetto, poi ce n'è uno nuovo emergente che negli Stati Uniti pare abbia surclassato anche il padre mi sembra si chiama PIN, che è una via di mezzo tra badminton e Paddle una roba del genere, cioè quindi il rischio che se io vado a mettere a gara un'area di quel tipo di quelle dimensioni, anche con un secondo me, una un buon posizionamento dal punto di vista raggiungibilità si vada a mettere dentro un'attività che poi va a mettere in difficoltà. Il mio percorso di assegnazione, soprattutto della gestione del centro sportivo comunale,
Secondo me è elevatissimo come rischio e sinceramente mi sembra un mezzo che harakiri per la la collettività, perché io credo che il target, l'obiettivo principale, è che.
L'Amministrazione, a prescindere dal colore, dal punto di vista della gestione assegnazione delle delle aree sportive sia quella di riuscire ad assegnare la gestione pluriennale del centro sportivo. Andare a fare un'azione che corre il rischio, secondo me è molto probabile di mettere in difficoltà questo tipo di assegnazione, secondo me è controproducente rispetto a quello che sono gli obiettivi che dovremmo darci, quindi è un è una è una delibera che oggettivamente mi lascia molto, molto, molto perplesso.
Per quello che è il disegno che che ho fatto dal punto di vista del procedimento. Io rimango ancora perplesso, perché comunque, se si va a insediare un'attività sportiva, quell'area lì è un'area oggi a verde pubblico, se non ricordo male, è un'attività sportiva impermeabilizzata. Per quanto una una parte ridotta, però, siamo nel nel periodo della della variante, con la riduzione del consumo di suolo, dell'impegno, della riduzione, impermeabilizzazioni.
Che sia un procedimento che comunque in qualche modo non coinvolga agli enti superiori. A me personalmente mi lascia perplesso di sicuro credo che, se dovreste votarlo in qualche modo dovrà entrare nel conteggio, poi del del PGT, delle delle delle impermeabilizzazioni e delle riduzioni di consumo di suolo. Però ribadisco quello che ho detto prima. Mi sembra un percorso non chiaro e che corre il rischio di mettere i bastoni tra le ruote su percorsi molto più importanti che l'Amministrazione sta e deve portare avanti. Vedi l'assegnazione della gestione del centro sportivo.
Grazie, consigliere Corti.
Speaker : spk2
Qualche intervento.
Consigliere Pasquali, prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente,
Speaker : spk2
Io stasera.
Sono perplesso, soprattutto dopo. le risposte a chiarimento.
Speaker : spk3
Delle domande del del consigliere Corti,
Speaker : spk2
Nel senso che,
Speaker : spk3
Penso di poter dire senza.
Senza prendermi dei meriti particolari per l'amor del cielo.
Speaker : spk1
Che quest'area.
Speaker : spk2
Sia stata portata.
Speaker : spk3
All'attenzione di questo Consiglio.
Due mesi fa, circa,
Speaker : spk2
Quando a maggio, quando nel Consiglio delle interrogazioni ho sollevato punto un'interrogazione su quale fosse il titolo di occupazione di quest'area da parte di una.
Speaker : spk3
Società che con tanto di divisa e di striscioni di softball.
Occupava quest'area visto che mi risultava che la convenzione fosse scaduta,
Speaker : spk2
E però la mia interrogazione, appunto, verteva su tre aree, quelle.
Speaker : spk3
Menzionate prima dal consigliere Corti,
Speaker : spk2
Cioè quell'area lì, l'area di via Santi e l'area di via Monte Rosa, non a caso.
Perché chiedevo quali fossero le.
Speaker : spk3
Intenzioni.
Speaker : spk2
Generali.
Speaker : spk3
Dell'amministrazione su questo,
Su queste, su queste tre aree, ma.
Speaker : spk2
Proprio perché avevo in mente, lasciando da parte un attimino, il centro.
Speaker : spk3
Sportivo, che ovviamente.
Speaker : spk2
Merita ben altri,
Beh de ben altri, ingenti.
Speaker : spk3
Risorse e.
Speaker : spk2
Ma su su queste tre aree, quale.
Speaker : spk3
Fosse l'intenzione dell'Amministrazione comunale.
Speaker : spk2
Mi era stato risposto che quell'area era un'area classificata a verde pubblico e infatti.
Speaker : spk3
Noi qui stiamo stasera, siamo qui a parlarne.
Speaker : spk1
Per cui tutti potevano.
Speaker : spk2
Usufruirne liberamente.
E già quella sera io, di primo acchito, sollevare delle perplessità dicendo, beh Plassas, scadenze regolari, cioè praticamente la domenica,
Speaker : spk1
Quest'area è occupata.
Speaker : spk2
Da una società col cavolo che un cittadino normale può andare lì e usufruirne.
Speaker : spk3
Liberamente.
Speaker : spk1
Adesso, oltretutto.
Speaker : spk2
Mi si viene a dire cosa che non era.
Emersa in quella sede che esiste in campo dei software certificato.
Così mi pare di aver capito dalla ho sbagliato a capire.
Non me non me lo ricordavo, comunque.
Speaker : spk1
A maggior.
Speaker : spk2
Ragione.
A maggior ragione il fatto che esiste un campo da softball certificato impedisce che quell'area verde dai cittadini.
Qualunque ve venga usufruita, come può essere usufruito in un giardino pubblico piuttosto che il vicino Parco delle Farfalle o?
Speaker : spk1
Con un uso, appunto, Lido.
Adesso poi ci si propone.
Speaker : spk2
Il cambio di destinazione d'uso.
E lì non francamente mi inserisco senza ripetermi, perché sarebbe una mera ripetizione.
In tutti i dubbi del consigliere Corti.
Dubbie, che secondo me sono legittimi,
Speaker : spk1
Perché.
Speaker : spk2
Il ragionamento che si sarebbe dovuto fare sarebbe proprio.
È stato quello.
Speaker : spk1
Di un ragionamento di carattere.
Speaker : spk2
Generale,
Speaker : spk1
Cioè qual è l'idea delle attrezzature delle aree sportive che a.
Speaker : spk2
Questa Amministrazione.
Speaker : spk3
Comunale.
Speaker : spk1
Centro sportivo e quelle perché.
Speaker : spk3
Abbiamo menzionato.
Speaker : spk1
Perché è da questa risposta.
Che io posso capire, ma.
Speaker : spk2
Dico io come gruppo consiliare chiaramente non io.
Speaker : spk3
Francesco Pasquali, ma sulla lista che gli sta dietro.
Speaker : spk1
Eh.
Speaker : spk2
Sì.
Speaker : spk1
È opportuno o meno.
Speaker : spk2
Votare questo cambio di destinazione.
Speaker : spk3
D'uso.
Speaker : spk1
E questa risposta non mi è stata data,
Quindi io non ho.
Speaker : spk2
A stasera gli elementi.
Speaker : spk1
Per poter votare.
Speaker : spk2
Questa delibera,
Speaker : spk1
Perché non so qual è l'Italia che vuole portare l'Amministrazione comunale sull'area di via Monte Rosa, dove mi pare ci sia un contenzioso, perché l'ha.
Speaker : spk2
Detto anche prima l'Assessore, che sono state respinte delle fatture della società Nuova calcio.
Speaker : spk1
Desio e non si capisce bene quindi se ci sia.
Speaker : spk2
Una riassegnazione.
Speaker : spk1
Con bando pubblico di quell'area o no,
Non si capisce bene che cosa si voglia fare su via Santi, per cui è stata stanziata una somma a bilancio, ma poi alla fine di quell'area non si sa.
Che uso se ne voglia fare.
E soprattutto non si capisce se gli usi di questi tre anni si porranno in competizione o no, come il futuro progetto del centro sportivo,
Quindi, francamente.
Mi pare un cambio di destinazione d'uso, che a oggi.
Non sappia rispondere se si farà una convenzione di Roma su un filo diretto, un bando non sappia rispondere che cosa ci sarà messo lì, se una società di software o qualcosa d'altro non sappia rispondere, che cosa sarà fatto di tutte le altre aree sportive in città.
E quindi, francamente,
Speaker : spk2
Il voto definitivo non potrà che essere contrario, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Pasquali.
Conformità vada, prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente dal.
Dal dall'inizio qui ci troviamo di fronte ad un'area che dal 2014 al 2019 è stata invece data in gestione in esclusiva, senza una conformità urbanistica.
Questo deve essere il punto di partenza. Altra cosa noi questa sera andiamo.
Al di là di quello che succederà in futuro, anche perché poi, dopo le possibilità, sono diverse che, come peraltro dice bene il nuovo codice dello sport noi andiamo a sanare una situazione che così com'è non può andare avanti,
Anzi non avrebbe neanche dovuto nascere, cioè voglio dire non si può andare avanti con queste concessioni, senza regolamentazione,
Dire poi che potrebbe andare in competizione con il centro sportivo. Sinceramente mi sembra eccessivo. Stiamo parlando di due realtà completamente diverso,
Niente alla luce di tutte queste cose, noi voteremo a favore di questo cambio di destinazione. Grazie,
Grazie consigliere Emilia vada.
Datoriale immagine va be'ma.
Va bene, consigliere.
Speaker : spk1
Zecchinon, prego,
Speaker : spk2
Ha cinque minuti sì.
Che l'occasione per poi.
Fare la dichiarazione di voto.
Prendo il voto perché su quest'area.
Paradossalmente, qualcuno che è qua presente dovrebbe conoscere quello che è successo,
Io parlo della società che in questo momento permette di avere un'area molto pulita.
Un'area conosciuta a livello nazionale,
Un'area che addirittura il 31 3 del 2016 e questo non lo sapevo, nonostante sono molto amico del Presidente e di anche del Presidente nazionale.
Del verbo soffolte,
Vi dico come è nata questa storia,
Spero di dirlo nei cinque minuti.
Su sulla sulle fondamento della vecchia. società di baseball scopa, lì che faceva un campionato nazionale, si trova in via Tittoni.
E che poi a un certo punto fu costretta ad abbandonarlo perché.
Doveva nascere il sottopasso,
Di conseguenza, io e l'allora Sindaco Giampiero Mariani.
Speaker : spk1
Sul fatto che il verbo rinunciò poi a cercare altre soluzioni perché il campo?
Su cui gioca questa tipo di sport e in diamanti e come il verbo.
In due in, diciamo, in in situazioni più ridotte, dove si possono giocare.
Sia.
Entrambi i sessi assieme contemporaneamente, a livello a livello NATO molto materiale, quando decidemmo di mandare questa società che venne a chiedere a me Giampiero io, l'assessore allo sport, un campo che sostituisce la via Tittoni.
E noi, andando in giro un po' per Desio, individuammo un'area molto un'area verde molto dismessa mai pulita,
Che era quella davanti all'inceneritore dietro.
Da fumoso Madonna del Bosco, dove da piccolo io andavo in periferia per fare una scampagnata.
E allora decidemmo di dare la loro ci misero un anno pulirla, ci mise in un anno.
Diciamo a a poter fare.
Gare prima amatoriali perché non avevano, non avevamo potuto dargli la concessione.
Come quella che ha avuto che hanno avuto nel 2016, tra l'altro boh.
Piano piano quest'area divenne anche un ritrovo un po' di di questa diciamo.
Questa, ah, loro sono più che altro domenicani, Santo Domingo, infatti la società si chiama Santo Domenico for valdesi o apro una parentesi, addirittura il terzo anno di gare.
Ci chiedono una parte nuovo io chiamo obolo perché venissero un campionato regionale andarono a fare le finali a Roma vinse la Roma. e venissero per Desio.
E in ogni pagando un pullman,
Poi piano piano è quello che noi abbiamo fatto, soprattutto è stato quello di, in quanto la comunità domenicana della zona, ma anche di Milano, oltre che a giocare si ritrovava.
Com'è nella loro natura erano un po' caciaroni, festaioli,
Facevamo monitorare sia dai Carabinieri che che dai Vigili del fuoco, dai vigili urbani.
È quello che più ci preoccupava, che lasciassero sporcizie.
Non successe mai.
A lunedì, tutela pulite una zona estremamente pulita.
Infatti, a dimostrazione che non è neanche una zona chiusa perché quello che noi volevamo fare anche con l'impianto Giampiero Mariani era quello di creare una situazione che stiamo creando adesso con notevole ritardo.
Poi ci fu l'operazione Infinito, tutto quello che le Tevere e la Giunta Mariani cadde.
Io ho fatto il consigliere di minoranza.
E con l'allora Assessore allo Sport io non voglio fare nomi con la.
Eravamo un dialogo molto stretto anche con loro per cercare di capire come poter fare una citazione per rendere ufficiale questo campo.
Poi.
Anche anche l'assessore allo sport di allora avvenne,
Ma si dimise, sono bravo, si dimise dalla.
Qualcuno ride.
Non andarono al Baradili di andar via, peggio fecero.
Io personalmente non è di più tempo di seguire la faccenda, però ogni domenica andiamo a trovarli,
Quello che a loro preoccupava molto il fatto che questo sport è molto, è molto dentro nelle scuole.
E loro avevano bisogno di un'ufficialità del campo.
Per poter portare, come fanno tutti pallavolo calcio, tutto nelle scuole, questa situazione.
Solo nel 2018 circa, ma io non gli chiesi se aveva l'ufficialità, do, dopo lo scoperto adesso dei dai colleghi assessori che c'è ce l'ho qua un atto allegato al tumore del 31 3 2016, addirittura.
La Federazione.
Il mio papà Facebook dichiara che questo campo ufficiale?
Ufficiale. è un campo ufficiale Desio, senza sapere a un campo ufficiale, allora io dico meno male che c'è, noi andiamo in questa sera e non voglio andare oltre perché potrei dire altre cose, questo avviene, andiamo paradossalmente a sistemare una situazione anomala che non è stata creata.
Da noi il 7 creata forse.
Speaker : spk2
Involontariamente, forse senza saperlo, forse per 1.000 situazioni.
Speaker : spk1
Dalla Giunta precedente.
Perché non si può dire che non si sapeva che.
Speaker : spk2
Erano lì tutti adesivo, lo sanno tutti,
Speaker : spk1
Perché la domenica se passa viva molti persiani andavano divertirsi con loro.
Io posso dire conosco molta.
Speaker : spk2
Gente di Milano, società.
Speaker : spk1
Di Milano che vengono ad essere molto.
Speaker : spk2
Volentieri perché.
Speaker : spk1
C'erano gli spazi, anzi addirittura.
Loro sono.
Sono costretti a non far venire alcune società che non hanno i campi,
Speaker : spk2
Perché in.
Speaker : spk1
Questo sport spesse volte sì, sì, sì, si distribuiscono i campi, perché magari a Milano,
Speaker : spk2
Ma che la flessibilità o meno,
Speaker : spk1
Il campo di Bovisio Nicola molto vicino a misure.
Speaker : spk2
Troppo grandi perché quello baseball e per vuol vero io stesso.
Speaker : spk1
Senza sapere in questo.
Speaker : spk2
Modo relazione circa.
Speaker : spk1
Qualche.
Speaker : spk2
Mese fa, dopo il Covid che loro hanno.
Speaker : spk1
Avuto due anni, mi.
Speaker : spk2
Ha telefonato il presidente di questa sorta alcun.
Speaker : spk1
So Santo Domingo software.
Speaker : spk2
Desio.
Mi hai detto non riescono ad.
Speaker : spk1
Avere la possibilità, perché è vero che c'è un'omologazione, ma devo avere la possibilità di essere. Io.
Speaker : spk2
Lo dico chiaramente di essere sicuro di poter fare di iniziare un campionato a settembre e col.
Speaker : spk1
Campionato noi abbiamo chiesto.
Speaker : spk2
Anche alle scuole di poter intervenire con con.
Come fanno gli altri sport.
Poi, logicamente, io ho contattato qualche mio assessore eletto, la situazione si è aperta una.
Speaker : spk1
Strada su questa.
Speaker : spk2
Sì, ma quello che più.
Speaker : spk1
Mi mi fa, specie.
Speaker : spk2
Fra virgolette,
Speaker : spk1
Come si può dire.
Speaker : spk2
Apro una parentesi, secondo me ho portato il presidente della società proprio in via Santi,
Di cui io sono uno dei responsabili di quella situazione maledetta che si è creata.
A vedere se c'erano le misure,
Perché per loro, se avevano le misure, sarebbe stato ad hoc,
Speaker : spk1
Ma non ci.
Speaker : spk2
Sono le misure perché la misura.
Diamanti ha fatto così a forma di diamante e le misure non ci sono, altrimenti.
Speaker : spk1
Il problema era finito, noi risolviamo un problema loro non più contenti che c'era.
Speaker : spk2
Diciamo.
Speaker : spk1
Recintato chiuso, hanno subito molti all'inizio, hanno subito molti danni. Molti vandalismi.
Speaker : spk2
Hanno sempre recuperato tutto,
Speaker : spk1
Ma soprattutto quello che noi ci tiene sempre a dirmi mi dice Sant'Antonio ricordi che noi a noi non abbiamo mai chiesto un euro non ci hanno mai chiesto un euro tutto quello che hanno avuto l'acqua, mi ricordo.
L'amico Ceradini,
Speaker : spk2
Che allora aveva l'azienda davanti a loro.
Speaker : spk1
Gli diede volentieri l'acqua.
Speaker : spk2
Caratteriale Giangreco e gli diede alla corrente perciò.
Speaker : spk1
Al Comune, non solo nell'inchiesta in nero, ma hanno ottenuto, pulita e lontana.
Speaker : spk2
Da.
Speaker : spk1
Da 1.000 situazioni, un'area che è totalmente verde.
Dove il discorso che diceva.
Speaker : spk2
L'amico accorti che è anche vero.
Speaker : spk1
Che devo costruire degli spogliatoi in dubbio che,
Speaker : spk2
Che devo fare qualcosa che va a coprire l'acqua piovana, poi non va nel verde, ma va troppo.
Speaker : spk1
E dall'altra parte.
Speaker : spk2
Vincolante che sto ironizzando e.
Speaker : spk1
Non ci hanno chiesto niente, è la dimostrazione che hanno un'omologazione, vuol dire che quelle fra virgolette io la chiamo baracche ma sono spogliatoi, sono hanno messo giù i banditi e chi chimici erano secondo voi trovate io oggi pomeriggio per correttezza è un atto vedere che.
Speaker : spk2
Le piante sono cadute fu cadute,
Speaker : spk1
Ma loro non sono venuti a dirci,
Speaker : spk2
Abbiamo le piante cadute oggi erano ancora là che con i loro mezzi che tagliavano, dicevano.
Speaker : spk1
Loro stavano pulendo proprio perché sperano.
Di poter iniziare l'anno sportivo e le scuole con qualcosa di ufficiale anche se la Federazione continua,
A pensare per dire loro che lo fate, lo fate il campionato e non lo fate oltretutto dico una cosa campionato, quest'anno, è nazionalità,
Produca, la sottoporrò anche fino a Roma e nelle Puglie a fare.
Speaker : spk2
Le trasferte.
Speaker : spk1
Che io ho voluto solo spiegarmi, la situazione che si è creata lì e il fatto che il 31 3 2016.
Speaker : spk2
Abbiamo ad esempio.
Speaker : spk1
Senza saperlo da nessuno è una cosa.
Speaker : spk2
Anomala che questa è, cerchiamo noi di sistemarla, appunto,
Speaker : spk1
Grazie Consigliere è intervenuto, il voto sarà favorevole con l'aereo, può farlo anche più tardi, quando abbiamo finito il giro, è intervenuto con.
Dal Capogruppo okay, perfetto nei 10.
Speaker : spk2
Minuti,
Giro.
Chiudo il primo.
Secondo giro.
Consigliere Conti nomade,
Speaker : spk1
Come.
Speaker : spk2
Capogruppo cinque minuti prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Consigliere Zecchinon,
Io.
Ho ascoltato attenzione la sua ricostruzione, che le posso assicurare, che per almeno l'80% conoscevo per esperienza diretta. però qui dovete chiarirmi le idee voi,
Cioè o fate l'assegnazione diretta,
Però guardate bene, l'assegnazione diretta è quella che si è persa tentato di perseguire dal 2012 fino al 2019 e non si è arrivati all'assegnazione diretta perché perché la società non ottemperava agli obblighi che si era impegnata a rispettare cioè quella di fare un determinato progetto di riqualificazione che se è scritto benissimo nel testo della delibera.
Forse dai Consiglieri Zecchin no, non non la non l'ha letto tutto questo questo testo, ma è scritto chiaramente la decadenza dalla dalla Convenzione è dovuta un'inadempienza.
Un'inadempienza non dell'Amministrazione comunale. Poi è vero, questa associazione ha fatto tutte le cose che sta dicendo lei, che ha detto lei e ha continuato a utilizzare l'area. Però quell'area lì, se area sportiva, deve essere sistemata come area sportiva ed è quello che abbiamo cercato di fare. Noi non ci si è riusciti, se lo volete fare voi,
Non c'è il bando, c'è l'obbligo da parte della società sportiva ad assumersi gli impegni che già si era assunta nel 2013 a rispettarli garantirli, allora a quel punto avete gli strumenti per fare l'assegnazione diretta, però vi dovete chiarire le idee, vuoi perché tutte e due le cose non possono andare avanti parallelamente o una o l'altra, o ci avete l'accordo, ben chiaro l'impegno da parte la società sportiva a fare quello che si è tentato di fare fino al 2019 e non si è concretizzato perché la società sportiva non ha voluto.
Oppure se fate il cambio di destinazione alla cieca,
Ritirate la strada libera, perché perché genera un problema, tutte e due le cose contemporaneamente non possono vivere o una o l'altra,
Io opto per la prima, però non mi sembra che voi avete gli elementi per dire questa è la situazione è tutto un vedremo vedremo,
Ci sono impegni, ci sono.
Comunicazioni, convenzioni in parte sottoscritte non mi sembra perché sennò stasera non si sa e così, come Commissione bilance urbanistica non si sarebbe parlato minimamente del bando di assegnazione pubblica,
Quindi, stante le situazioni con come sono e sono come le ho descritte, io non è votabile una delibera del genere, perché è perché non sistema niente.
E soprattutto prima sistemate i rapporti con la società e lo può fare il cambio di destinazione d'uso. non il contrario, perché poi quello lì è più complicato da tornare indietro, non costruisco mai la casa dal tetto, comincio dalle fondamenta.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Corti.
Consigliere Pasquali.
Ho ascoltato con interesse.
L'intervento del consigliere Zecchinon, perché invece la storia non la conoscevo, non essendo neanche in Consiglio, non è stato nemmeno in Consiglio comunale in quegli anni lì.
Però.
Allora, prima cosa?
Sono assolutamente favorevole a sanare delle situazioni.
In cui.
Un elemento virtuoso come lo sport?
Osserva.
Delle aree.
Della città e anche dei gruppi sociali.
Speaker : spk1
C'è un amico,
Il suo comune a tutti noi, che era candidato, si con la nostra lista in campagna elettorale.
Leader della comunità pachistana. che usa dire.
Dove i campi sportivi e le palestre sono piene, gli ospedali sono vuoti.
Lo ricorda come un proverbio pachistano.
Speaker : spk4
Però.
Speaker : spk1
È anche vero.
Speaker : spk4
Che per sanare certe.
Speaker : spk1
Situazioni, anche per valorizzarle.
Bisogna avere chiaro dove dove si vuole arrivare.
Votare questa delibera stasera.
Speaker : spk4
Non ci garantisce minimamente.
Speaker : spk1
Che quell'area sarà destinata al softball.
Speaker : spk4
E non ci garantisce minimamente che quell'area sarà destinata a quella società.
Speaker : spk1
Sportiva.
Quindi, di fatto, è un passo se.
Speaker : spk4
Vogliamo si propedeutico.
Ma che potrebbe rimanere lì nel limbo.
Perché poi il problema è,
Speaker : spk1
Come dicevo prima, considerare tutte.
Speaker : spk4
Le aree sportive.
Speaker : spk1
Della città.
Speaker : spk4
E capire che cosa si.
Speaker : spk1
Vuole farne.
Speaker : spk4
E capire.
Se metterlo a bando, tutte quante.
Speaker : spk1
Se ci siano delle società per.
Speaker : spk4
Cui si potrà, si potrebbe fare un avviso.
Speaker : spk2
Di un.
Speaker : spk4
Affidamento diretto.
Speaker : spk1
O cose di questo genere.
Senza tralasciare.
Speaker : spk4
Tutto il problema, ripeto, del centro sportivo, che non è vero che non va in concorrenza con quell'area lì, perché dipende un riconoscimento in quell'area lì 106 ci mette un software viva in concorrenza, ma se ci metto un padre sì,
E noi non sappiamo assolutamente che cosa ci metteremo.
Speaker : spk1
Lì.
Speaker : spk4
Perché non abbiamo nessuna garanzia da quella società?
Quindi, al momento il voto è un voto al buio.
Speaker : spk1
Che non possiamo.
Condividere proprio perché non.
Speaker : spk4
Abbiamo l'idea.
Speaker : spk1
Dove vogliamo arrivare.
Grazie?
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Pasquali.
Speaker : spk3
Ci sono altri interventi?
Non vedo iscritti altri interventi, chiudo il punto, lo mettiamo in votazione.
Dichiarazioni di voto legati al fatto se qualcuno vuole fare la dichiarazione di voto.
Speaker : spk2
Due minuti.
Nessuna dichiarazione di voto, metto quindi in votazione il punto 4 all'ordine del giorno, mutamento della destinazione urbanistica dell'area di proprietà comunale sita in fregio a via mesi per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico generale diverse. da quelli specificatamente previste dal Piano dei Servizi del PGT, ai sensi dell'articolo 9, comma 15 della legge regionale 12 del 2005, Chi vota a favore.
La maggioranza, compreso il Sindaco, contrari.
La minoranza presenti astenuti, nessuno, il Consiglio comunale approva.
Votiamo con.
Votazione separata l'immediata eseguibilità ai sensi del TUEL, chi vota a favore?
Tutta la maggioranza contrari tutta la minoranza, astenuti, nessuno immediata eseguibilità.
Speaker : spk1
Votata a favore,
Speaker : spk2
Quindi il Consiglio approva.
Procediamo col punto 5 all'ordine del giorno, mutamento della destinazione urbanistica di aree di proprietà comunale in fregio alla nuova metrotranvia per la realizzazione di attrezzature pubbliche.
Speaker : spk1
Di interesse pubblico e generale diversi da quelli specificatamente previste dal Piano dei Servizi del PGT, ai sensi dell'articolo 9, comma 15, della legge regionale 12 del 2005 illustra il punto, l'assessore Riboldi, prego, Assessore.
Speaker : spk3
Questo caso abbiamo sempre un mutamento da giardino pubblico, ex articolo 58 delle norme tecniche di attuazione del Piano dei servizi in spazi e attrezzature per la mobilità.
Area parcheggio in progetto che praticamente l'ex articolo 61 delle Norme Tecniche di attuazione del Piano di servizi Corso Milano,
Tale mutamento si rende necessario per potenziare e rendere organico il sistema della sosta nell'ambito del distretto del commercio, dove il nostro Comune ha ricevuto il finanziamento da parte di Regione Lombardia.
In tale contesto si opererà in combinato disposto con il privato,
Che a sua volta metterà a disposizione delle aree per la.
Inoltre, la realizzazione di un percorso pedonale e la relativa riqualificazione permetterà di connettere 2 area parcheggio rendendo più agevole l'utilizzo.
In entrambi i casi, come il caso precedente che avevamo trattato, non tutto ciò non comporta una modifica del dimensionamento di piano, infatti non siamo di fronte a una vera variante urbanistica cosa che si sarebbe resa necessaria ad esempio se si fosse trasformato un servizio in un'area soggetta ad altri piani.
Per esempio il Piano delle regole, ma semplicemente ad un cambio di destinazione di un servizio per realizzare una attrezzatura bellica, interesse pubblico diversa da quella originariamente prevista dal Piano dei servizi,
Questa possibilità ci permette quindi di rispondere in modo agile, veloce, alle esigenze che il territorio manifesta in questo caso alla domanda di sosta,
La cui risposta potrebbe essere quindi la sofferenza per la cantierizzazione della Metrotranvia,
Ovviamente essendo il Piano dei Servizi approvati dal Consiglio. comunale eventuali mutui,
Mutamenti di destinazione d'uso.
Senza la modifica di dimensionamento devono essere quindi oggetto di apposita deliberazione, sempre motivato da.
Questo differenti designazioni saranno assunte.
Nell'ambito del Piano dei servizi, in seno alla variante di adeguamento del Piano di governo del territorio legge 12, sempre.
Della legge 12. In questo caso però, noi.
Ci avvaliamo sempre.
Perché stiamo comunque proiettati a quello che dovremmo fare, quindi ci avvaliamo della legge 31 del 2014, che quindi è in materia sempre di riduzione del consumo di suolo,
Vuole dire qualcosa, anche il nostro dirigente.
Speaker : spk1
Grazie Assessore.
Purtroppo, però, ecco, volevo commentare.
Speaker : spk3
Allora sì, volevo.
Speaker : spk2
Cogliere l'occasione per rispondere a quella domanda che aveva posto il consigliere Corti nella precedente discussione e per sollevare.
Questo ulteriore argomento, cioè il fatto che.
Il parcheggio in fregio a via Milano inserisce proprio all'interno dell'infrastruttura della Metrotranvia, cioè uno di quei servizi a supporto e della sosta che viene in qualche modo stravolta naturalmente come adesso come sarà alla fine che,
Per la quale è stato predisposto uno studio di fattibilità e chi poi è stato messo a gara per il bando di Regione Lombardia che è stato finanziato per euro è un progetto che coinvolge diversi ambiti. Questo è soltanto un anno.
Per poterlo realizzare e questo parcheggi regionali a Milano è necessario fare questo mutamento di destinazione specifica del Piano del.
Non è necessario il parere della Provincia e qui rispondo al consigliere Cotti perché, ai sensi del comma 3, lettera b, dell'articolo 34 del PTP lì e sono sottratte alla valutazione e quindi non ha vigenza questo articolo proprio per tutte quelle opere legate alla viabilità di rilevanza sovracomunale esistenti o previsti.
Trattandosi anche all'interno del documento di piano in un ambito di rigenerazione perché l'asse di metrotramvia era stato proprio individuato, un ambito di rigenerazione urbana intorno al quale era necessaria una.
Così una riflessione sull'impatto che l'infrastruttura avrebbero. Ecco, diciamo questo è un piccolo pezzettino. Una piccola risposta.
È stata individuata, quindi.
Non sono necessari ulteriori richieste ulteriori pareri per questa.
Questo mutamento di destinazione specifica che non serviti proprio perché rientra all'interno della dell'infrastruttura delle opere a corredo delle ma.
Speaker : spk1
Grazie, dottor seduta al tipo di contratto.
Consigliere Conti, prego.
Grazie Presidente, ringrazio anche l'assessore e la Dottoressa dell'architetto Petracco per la risposta sul punto chiedo semplicemente se poi, dopo ci sarà occasione per un altro intervento, se questo intervento in qualche modo computo ai fini del consumo di suolo, visto che è uno dei temi che con la variante urbanistica anzi è il tema della variante generale urbanistica che dovremo affrontare.
Va beh, per quanto riguarda il invece, la questione specifica, nulla da.
Da eccepire nel senso che, ovviamente, l'intervento di metrotranvia richiede che comunque si riveda tutta la, la parte della loro, venga ristudiato tutto il sistema dei parcheggi e quindi quella è certamente una delle delle aree che si sposano con con questa con questa finalità.
Così come ho detto in Commissione,
Vedendo il progetto preliminare che tra l'altro chiedo per l'ennesima volta, se è possibile ricevere perché l'avevo chiesto già in un'interrogazione non mi ricordo in quale punto mesi fa un'interrogazione che riguardava ai diciottenni e mi era arrivato questo protocollo era stata unita, rinviato il progetto inviato Regione, ma nel progetto preliminare delle opere dei parcheggi e quant'altro che quello che avevo chiesto comunque l'ho chiesto anche in Commissione che venisse trasmesso ai consiglieri e.
Lo ribadisco anche qua, cioè il progetto preliminare di quel e di quelle che sono le opere finanziate da quel bando cofinanziate da quel bando, cioè quindi l'interventi di riqualificazione dei vari delle varie aree a parcheggio.
Dicevo, così come ho detto in Commissione,
Sulla base del progetto preliminare che ci è stato illustrato, perché ovviamente, trattandosi di una variazione puntuale dei capire quello che poi avviene lì attorno.
Mi permetto di fare un paio di considerazioni suggerimenti nella fase di sviluppo, il progetto definitivo esecutivo beh, il il primo che io,
Chiederei di privilegiare la creazione di posti di sosta, quindi, visto che nel preliminare era previsto che i cavalli non venissero spostati, che vengano arretrati in modo tale che così si guadagnano altri 5 5 6 posti auto e i cavalli vengono arretrati indietro e così diciamo è un po' più.
Raggiunto l'obiettivo dell'intervento, cioè cercare di avere dei posti auto in più, la seconda cosa che io chiederei di studiare, che secondo me questo intervento è un intervento che permette anche di mettere a sistema un pochettino la fruibilità di quell'area verde e dei percorsi che in parte già ci sono. perché se se voi guardate quello che sono i solchi creati dalle persone che che che passano, vedete che c'è un collegamento sostanzialmente diretto a via Romagna, no che passa attraverso il campo da basket, il percorso già lastricato per poi andare su via Romagna e poi ce n'è un altro che praticamente si collega con via Sabotino passando da un pezzo che in calcestre e poi c'è un pezzo già lastricato. Quindi, oltre al collegamento col parcheggio della via, non mi ricordo come si chiama la prima che che c'è a destra, entrando da via Villoresi. Io proporrei all'Amministrazione, nella fase di sviluppo del progetto definitivo esecutivo, di considerare anche questo tipo di collegamento, perché.
Permetterebbe, secondo me, veramente di mettere a sistema, sfruttando il parcheggio anche quello che sono i percorsi lenti,
Speaker : spk3
Ciclabili e pedonali di quell'area lì, tra l'altro, in parte già esistenti, si tratterebbe semplicemente di fare dei tratti che collegano quello che che che che già con un con un disegno complessivo, non credo neanche che costi eccessivamente probabilmente.
Certamente con i ribassi d'asta, se non dovesse essere già computato nel nel progetto, credo che verrebbero fuori con come interventi.
E quindi cioè nulla da dire se su questa proposta se non come dire, questo invito a studiare complessivamente non solo il collegamento tra i due parcheggi, ma anche il fatto che i collegamenti che oggi già di fatto ci sono pedonali vengano in qualche modo.
Ottimizzati e messi a sistema con con questo sistema. Ovviamente, coerentemente con le fermate gli attraversamenti pedonali e quant'altro ecco.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Conti.
Non.
Interventi.
Consigliere, continuerei voleva intervenire per la risposta che ha chiesto se era consono dite, ho capito bene.
Va bene, non so.
Se non ci sono interventi, non.
Eviterei anche secondo giro chiuderei il punto.
Dottoressa,
Magari anche dall'assessore Triboldi o l'architetto Petracco,
Se riusciamo a dare.
La risposta al quesito posto dal consigliere Corti così porto in votazione, la delibera.
Speaker : spk1
Eh, ho capito bene, ha chiesto che la risposta.
Speaker : spk2
Padova ha sottoposto un quesito del consigliere Corti.
Un superbonus dall'accumulo sopra un intervento che lei diceva se l'area risulta che il signor Sindaco viene incontro.
Viene computato ai fini del consumo di suolo,
Speaker : spk1
La risposta è no, perché non posso, non è una variante urbanistica quella che noi proponiamo questa sera, non è una variante urbanistica, quindi non rientra all'interno del.
Consumo di suolo, che è un tipo di valutazione che verrà fatta in occasione della variante generale questo è semplicemente una destinazione specifica del Piano dei servizi, quindi è già computato all'interno di una valutazione complessiva che era stata fatta. Io all'epoca non è ribadisco, una variante urbanistica, ma è semplicemente una modifica di una destinazione specifica disciplinato dall'articolo 9, comma 15 della legge dubbi, quindi non è una variante urbanistica, quindi non rientra all'interno del conteggio della variante generale.
Speaker : spk2
Grazie architetto.
Metto in votazione il punto,
Anzi, proprio il punto ci sono dichiarazioni di voto. dichiarazioni di voto non ci sono quindi metto in votazione,
Il punto 4.5 all'ordine del giorno mutamento della destinazione urbanistica di aree di proprietà comunale infligge la nuova metrotranvia per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale diverse da quelle specificatamente previste dal Piano dei Servizi del PGT ai sensi dell'articolo 9, comma 15 della legge regionale 12 del 2005, Chi vota a favore.
Unanimità dei presenti.
Contrari nessuno astenuti nessuno, così come prova che l'immediata eseguibilità da evitare,
Chi vota l'immediata eseguibilità.
Unanimità contrari nessuno astenuti, nessuno il Consiglio Comunale approva.
Punto 6.
All'ordine del giorno, comunicazioni rese in seduta da parte dei Consiglieri, Consigliere che.
Lasciamo lo spazio il Sindaco, prego, Consigliere, Canzian.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, sono un paio di comunicazioni, ne faccio.
Speaker : spk3
Una dopo.
Okay, vorrei portare all'attenzione di questo consesso un tragico episodio di cronaca accaduto a Padova, recentemente i fatti risalgono a venerdì 14 luglio, con la richiesta d'aiuto da parte di una donna che denunciava la presenza sotto casa dell'ex compagno Acsi, con la cui 55 anni di origine albanese.
Il quale avrebbe continuato a molestarla nonostante l'ammonimento del questore.
I militari hanno trovato lo stock in strada, lo hanno identificato e lo hanno invitato ad allontanarsi lui è risalito sul suo mezzo, un furgoncino Skoda, ma subito dopo ha puntato l'avventura contro uno dei due militari impegnati a scrivere il verbale investendolo ferendolo gravemente alle gambe.
Sarebbe poi sceso dalla vettura brandendo un coltello, scagliandosi contro un carabiniere ferito steso a terra agonizzante bloccato tra le 2 vetture. A quel punto il collega vicebrigadiere, dopo aver rincorso richiamato l'aggressore, è stato costretto ad estrarre la pistola ad aprire il fuoco per salvare il collega in pericolo di vita. entrambi i feriti sono stati portati in ospedale, purtroppo Acsi, l'aggressore è deceduto poche ore dopo il ricovero, il carabiniere ferito mortalmente ha subito un intervento chirurgico complesso, le gambe durato sette ore, tuttora ricoverato in condizioni gravi. Il collega vicebrigadiere, invece, è stato indagato per eccesso colposo di legittima difesa,
Questo tragico episodio in cui un carabiniere e si è visto costretto a sparare per difendere se stesso e il suo collega mette in luce l'importanza di riconoscere il lavoro delle nostre Forze di polizia.
Ora non fraintendiamo, è giusto che venga svolta un'indagine per accertare meglio i fatti riportati, ma è altrettanto importante evitare di mettere automaticamente sotto accusa gli agenti che operano ogni giorno. In circostanze estreme. Le forze dell'ordine sono al servizio della comunità, mettendo a rischio la propria vita quotidianamente.
È importante che venga loro garantita la corretta protezione e tutte le tutele del caso e che siano supportati da una cultura che riconosca l'importanza del loro lavoro e del loro sacrificio per tutta la comunità. Invece di colpirli con l'atto dovuto, dovremmo considerare l'importanza di fornire loro risorse e sostegno necessari per arginare le situazioni complesse ed estreme che incontrano ogni giorno. E colgo l'occasione, Presidente, per ringraziare le nostre forze dell'ordine e loro encomiabile operato, onore e gratitudine nei nostri uomini e donne in divisa da sempre in prima linea per difendere la libertà, riferimento autentico ed imprescindibile per la nostra comunità.
Mentre la seconda comunicazione al Consiglio,
Speaker : spk2
Prima del Covid, cioè.
Giro di con di comunicazioni, se non ce ne sono, pongo delle cose con che quella del Sindaco e che era quella della consigliera, Sicurello, prego, Sindaco.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, la mia è una comunicazione on line diretta di sono così on line vuole poi pubblicamente ringraziare il gruppo Protezione civile di Varedo che ha appena lasciato.
La nostra città dopo aver ripulito tutta l'area zona ex ospedale INPS, quindi volevo fare un plauso a questo gruppo anche agli altri però nello specifico loro perché sono andati via cinque minuti fa quindi li ringrazio pubblicamente a nome di tutta la città.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, consigliere Sicurello, prego,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, la guardia medica non sarà più gratuita per i non residenti ATS ha comunicato che al 24 luglio le visite in guardia medica per i turisti, gli studenti fuori sede, tutti gli italiani provenienti da fuori regione Lombardia pagheranno nello specifico 20 euro per ogni visita in guardia medica e 35 euro per quelle a domicilio inoltre rimarrà operativa una sola sede con meno medici a disposizione è minore di servizi, il problema, però sono i sindacati che chiedono una giusta retribuzione, piuttosto un sistema sanitario nazionale frammentato e diseguale nelle diverse regioni e pochi investimenti che Regione Lombardia riserva per la sanità pubblica del nostro territorio. Noi crediamo che gli studenti, come lavoratori provenienti dalle altre regioni, siano parte fondamentale del tessuto sociale ed economico della nostra Regione e non possono essere trattati come cittadini di serie B a fronte di una categoria, nello specifico quella degli studenti, che già viene costantemente vessata economicamente dalla giunta Fontana che minaccia il loro diritto alla casa. Per questo proponiamo a Regione Lombardia di farsi promotrice di un cambiamento a livello nazionale che regoli queste dinamiche nel frattempo, mantenendo il servizio gratuito, che è un diritto fondamentale di ogni cittadino, come dice la nostra Costituzione. Grazie.
Grazie consigliere Sicurello, se non ci sono altri interventi da parte di comunicazioni da parte dei Consiglieri, fuori può intervenire.
Con la sua seconda con creazione del consigliere Canzian, prego, Consigliere.
Speaker : spk2
Grazie Presidente. La seconda comunicazione, Presidente, riguarda le vittime della mafia e il 29 luglio 1983, quando Rocco Chinnici il magistrato che ideò il pool antimafia, venne assassinato dalla prima autobomba utilizzata dalla criminalità organizzata, un magistrato che ha lottato per squarciare il velo su un fenomeno, quello mafioso, di cui pochi allora erano disposti a riconoscerne l'esistenza, un uomo che ha sacrificato la vita in nome della libertà e della lotta alla mafia e poi un ricordo anche per Rita Atria. Il 26 luglio oggi sono trentun anni dalla sua scomparsa, la giovanissima testimone di giustizia che si è tolta la vita una settimana dopo la strage di via d'Amelio in cui fu ucciso. Paolo Borsellino. Il magistrato con il quale si era confidata raccontando i retroscena di una faida mafiosa, che coinvolgeva suo padre, la sua famiglia, vorrei ricordare Rita, con queste sue ultime parole, che scrisse sul diario personale prima della morte, parole di speranza di fronte a un mostro che si faceva sempre più minaccioso.
Bisogna rendere coscienti i ragazzi che vivono nella mafia che al di fuori c'è un altro mondo, fatto di cose semplici ma belle di purezza, un mondo dove, se trattato per ciò che sei, non perché si è figlio di quella persona o perché è pagato per farti fare quel favore, fosse un mondo onesto, non ci sarà mai, ma se ognuno di noi prova cambiare, ce la faremo.
Dal giorno in cui scrive queste parole nella vita di Rita accadono fatti che in trent'anni non sono mai stati chiariti adeguatamente, tra cui il suo tragico suicidio a seguito della notizia della morte di Borsellino, ricordo che nel mese di maggio, in sala Pertini, è stato proiettato un film grazie alla collaborazione fra Brianza sicura e l'assessorato alla cultura.
In tal senso, Presidente, un ricordo solenne doveroso, questi nostri eroi connazionali, la loro testimonianza, è patrimonio comune, eredità da onorare e tramandare ogni giorno con coraggio. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie consigliere Canzian,
Non vedo iscritti altri comunicazioni, ne approfitto per.
Ringraziare il Sindaco, Giunta e colleghi Consiglieri,
Gli uffici, la dottoressa Cavallo e il.
Pancheri.
Vedo il comandante ancora Presidente, grazie di essere stato fino all'ultimo grazie ai cittadini che ci hanno seguito quelli presenti augura tutti, visto il periodo, speriamo non più soggetto a intemperie varie, un periodo di riposo di buone ferie per tutti, ci rivediamo poi a settembre con il prosieguo dell'attività grazie mille a tutti buone vacanze a tutti grazie.