Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI
Ho.
Vari.
Rendite.
Prova prova.
ARPA però non abbiamo il segnale video,
Bene, iniziamo con col suo Consiglio odierno.
La pa.
No, allora.
Perché noi ieri ne abbiamo parlato proprio perché dopo abbiamo degli impegni, però ora si sono 10 minuti perché di fatto parlava di 45 minuti e che ci sono 10 minuti, li aspettiamo nel senso che era.
Ah.
Eh no.
Ah.
Sì, si era arrivata ieri.
Ma io l'ho visto.
Una cosa positiva.
Pazienza.
Un segnale positivo.
Se vogliamo fare.
La parola al Segretario comunale per l'appello prego.
Polarità, Mazzi, Kristopher, Casati, Marina ricco, sente Corrado vizi di aprire conti, Roberta Fabbri.
Teresa Cervone, Marco Carabelli, Laura sardi, Felicia, piacente, assente Giorgio Cozzani, Sabrina, Ciuffardi, Sandro aperto.
Sì, allora iniziamo il Consiglio, proponiamo di fare una discus, visto che i tre punti, i primi tre punti sono inerenti con il DUP, la delibera numero 1 a DUP, la delibera numero 2, che è un emendamento allo schema di bilancio numero 3 che è l'approvazione del bilancio di previsione proponiamo di fare una discussione cumulativa dei tre punti e poi fare tre.
Tre votazioni separate.
Sì, siccome che i tre punti sono tutti inerenti a approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP emendamento allo schema di bilancio 2025 mediante 7 proposta dal consigliere Sandro Bertoni e l'approvazione del bilancio di previsione triennio 2005 2027, sono tre punti inerenti il bilancio.
Vi proponiamo di discutere di tutti e tre insieme.
A me non sembra corretto una forma del genere, secondo me, proprio perché sono stati messi i tre punti sennò ne dovete fa vatti fare uno cumulativo proprio al, nell'ordine del giorno. A questo punto, secondo me bisogna fare anche ai punti con tre votazioni distinte in tre giusto Segretario, questa è la diciamo, una forma a livello legale, se poi vogliamo fare come l'altra volta che c'erano dei documenti che non andavano bene, che poi abbiamo trovato la forma, possiamo fare quello che vogliamo. Però a questo punto, quasi come sono tre punti, io rifarei punto per punto con votazione chiaramente punto per punto. Grazie.
Insomma, un punto per punto.
Bene, allora proposta di delibera consiliare numero 1 del 18 febbraio 2025 approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP triennio 2025 2027 prego la parola all'assessore atti.
Buongiorno.
Il DUP costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Sinteticamente il DUP si compone di due sezioni, la sezione strategica SS e la stazione operativa SO la prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione in via generale, la sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato di cui all'articolo 46, comma 3, del decreto legislativo del 18 agosto 2000 numero due sei sette individua in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con gli obiettivi generali di finanza pubblica.
Le principali scelte crack che caratterizzano il programma dell'Amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo. Il Comune di Follo in attuazione dell'articolo 46, comma 3 del TUEL, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale numero 34 del 4 10 2024, il programma di mandato per il periodo 2024 2029, dando così avvio al ciclo di gestione delle performance, attraverso tale atto di pianificazione sono state definite numero 5 aree di intervento strategico che rappresentano le politiche essenziali da cui sono derivati i programmi, i progetti si con interventi da realizzare nel corso del mandato.
Tra le lingue tra le linee programmatiche sono state raggruppate in 5 macro ambiti di intervento, denominati ambiente, salute e sicurezza, politiche sociali, istruzione, sport e cultura, commercio e turismo.
Per quanto riguarda la metodi denominato ambiente, si prevede il potenziamento del partner di frazioni per la pulizia e la manutenzione delle vie marciapiedi e scalinate dei borghi delle frazioni, incentivare gli utenti dell'isola che, o di ecologica manutenzione continua e programmata del verde.
Realizzazione di piste ciclabili, ovviamente, dopo aver messo in sicurezza gli argini e bonifica dell'ex area tiro a volo. Per quanto riguarda la macroarea salute, c'era l'installazione di centraline di rilevazione e controllo per elettromagnetismo, inquinamento atmosferico, rumore. Se sarà una cunt con, si continuerà a sostenere la presenza nel territorio di ambulatori di medici specialistici. Per quanto riguarda la sicurezza, si potenzierà e migliorerà l'impianto di videosorveglianza sul territorio comunale, si completerà la realizzazione di attraversamenti pedonali illuminati, lungo tutta via Brigate Partigiane, avverrà la rimozione di piante si per la rimozione di piante pericolanti, lungo le strade di collegamento alle frazioni, con ordinanze per le piante su fondi privati. Per quanto riguarda la macroarea politiche sociali, si inizierà a dare attuazione al Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Il PEBA si rafforzerà ai servizi sociali per le fasce più deboli della popolazione, anziani, minori, disabili. Si manterrà il servizio campus estivo invernale per i bambini durante i periodi di chiusura scolastica per quanto riguarda la macroarea istruzione,
Si continuerà a migliorare l'efficientamento energetico e funzionale di tutti i plessi scolastici SIC si prevederà una riduzione dei contributi a carico delle famiglie numerose per la mensa scolastica e si cercherà di offrire un trasporto scolastico gratuito per i bambini di tutte le età residenti del Comune per quanto riguarda la macroarea sport.
Si valorizzerà il polo sportivo con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio e gli enti intermedi e quant'altro ci sarà la collaborazione con gli istituti scolastici per la realizzazione di giornate dello sport e la realizzazione annuale del cosiddetto sport estate. Per quanto riguarda la macroarea cultura.
Si cercherà di promuovere e valorizzare la storia e la cultura del nostro territorio con eventi dedicati. Sarà l'intervento su scuola, turismo, ambiente, coinvolgendo attivamente le scuole locali nella promozione del turismo sostenibile attraverso i progetti educativi, attività per quanto riguarda il commercio e la materia del commercio e turismo, si proverà a esentare dal pagamento del suolo pubblico, durante le manifestazioni fiere degli enti locali, in continuità con quanto già fatto, istituire comitati, 20 con almeno un rappresentante. Per ogni devono ognuna delle nuove frazioni. Incentivare l'ospitalità locale con ondate di turismo che permette di accedere facilmente a tutte le attività ricettive del nostro territorio, si parteciperà come Comune come ente a fiere Proms prossima del territorio e si sta verificando.
Suddivise le macroaree, altresì, il DUP si compone della sezione operativa.
TSO, che contiene la programmazione operativa dell'Ente, avendo a riferimento un arco temporale sia annuale che pluriennale, il contenuto della sezione operativa, predisposta in base alle previsioni degli obiettivi fissati nella sezione strategica, costituisce proprio il noto, la guida e vincola i processi di redazione dei documenti contabili di previsione dell'Ente, come aveva anticipato il Presidente del Consiglio Casati, c'era la volontà di fare delle votazioni separate, ma procedere economica la documentazione per poter introdurre come.
E diciamo sezione operativa, il Piano previsionale di bilancio 2025 e 27, quindi argomentarlo in in un unico in un'unica discussione, però così è stato per me il punto è concluso.
Grazie Assessore.
Perché la discussione ci sono interventi,
Prego Consigliere.
Sì, diciamo che ho visto il DUP, ho sentito adesso l'Assessore, a parte il fatto, l'assessore, a me piacerebbe anche un attimino.
Tutte le volte che sono stato all'interno di questo Consiglio, che lei ha portato dei documenti ha sempre letto e quindi magari eventualmente ci dia una di queste relazioni, qua facciamo prima e così magari la seguiamo anche quando lei legge la relazione mi piacerebbe magari un assessore che ci mettesse un po' del proprio e quindi fare anche a braccio senza andare a leggere anche perché mi viene da pensare che molti documenti molte volte non vengono non solo frutto della della sua della sua parte ma magari di colui che ha elaborato il il, il,
Il bilancio e quindi mi viene da pensare anche al Segretario. Quindi, ecco, vorrei un qualche cosa un po' più di soggettivo. Questo sarebbe anche meglio meglio per il Consiglio, perché chiaramente siamo persone che fanno parte del Consiglio e che vorrebbero appunto qualche cosa di più da un Assessore, invece di leggere perché a quel punto lì lei ci fa, la ci manda le copie della sua relazione, noi ce la leggiamo e la possiamo anche seguire in coppia. Quando lei la sta leggendo detto questo poi mi sembra di cioè sono cose quelle che lei ha riportato e che ha letto. Per quanto riguarda il DUP, sono cose che sono sempre state fatte tipo. Il discorso di avere la vicinanza, diciamo, del Comune, per quanto riguarda la conoscenza del territorio e far conoscere il proprio territorio, e lo abbiamo sempre fatto nelle fiere da tutte le parti. In questo abbiamo sempre aiutato anche chi ne aveva bisogno, quindi anche da un punto di vista di disservizi, servizi per quanto riguarda le persone meno abbienti, cioè abbiamo sempre fatto queste cose qua per quanto riguarda il discorso dei marciapiedi o delle piste ciclabili e piste ciclabili si faranno quando si potranno fare perché chiaramente, ad oggi gli argini sono ancora finiti e quindi le piste ciclabili non si possono ancora fare. Per quanto riguarda altri lavoro, è già da mo che i cittadini del Comune di Forio mi scusi Sindaco sto parlando abbia pazienza, ecco, eh ho capito, però capisce mentre io sto parlando al Consiglio, se vedo persone che stanno parlando tra di loro a questo punto qua a perdere anche un po' il filo e anche la pazienza giusto osche bene, ecco detto questo per quanto riguarda il tiro a volo, è da mo che i cittadini piena Battolla, stanno aspettando quest'area e doveva essere anche ultimata, finita ancora oggi in una ultimate definite, lo si sa neanche se basteranno, perché sembrerebbe che i soldi non ci sono ancora i soldi, perché quelli sono già stati spesi di soldi non ce ne sono più, anzi, mi pare che questa Amministrazione qua aveva ceduto una parte di questi soldi per ultimare questa area e quindi ripristinare quest'area di ex Tiro a Volo. Quindi capite bene che cioè possiamo raccontarcele tutte, perché chiaramente il DUP poi, è una relazione che si fa però nel DUP, lo sappiamo tutti, non siamo bambini che ci sono anche tante cose e delle storie okay, ecco, e questo mi sembra di essere a quei livelli lì ho letto anche se c'è in previsione, anzi poi è stato anche quella strada del valore di 5 milioni di euro della per il DUP che è stato omesso, mi pare, nel 2027 non lo so. Ecco per un una strada di 800 metri che, se uno va a dividere i 5 milioni di euro per 800 metri, sono 6.000 e passa euro 6.500 euro al metro lineare. Per quanto riguarda la spesa, la la strada mi sembra una spesa abbastanza esagerata. Forse sarà un attimino da rivedere anche il progetto, che sarà da rivedere anche un attimino, anche il conteggio. Per quanto riguarda questa strada, quindi, ci son tante cose che capisco bene.
Ognuno cerca di metterci del meglio, però se poi i soldi mancano i lavori, i lavori non si possono fare e quindi è inutile che andiamo a raccontare delle delle delle storie, ecco che adesso, da quello che poteva essere nel comune di Follo in un Comune così in default che ad oggi abbiamo la possibilità di fare tutto questo stenta a credere perché non siamo neanche stati capaci di fare con i propri soldi i nostri soldi oppure con i soldi dei contributi una piazza che è costata una bella cifra ed è di cui è stato fatto un mutuo, quindi allora dobbiamo raccontarcele giuste, dobbiamo raccontarcela giuste, quindi adesso poi, per quanto riguarda quindi il DUP, adesso, se ci sono altri interventi, vuoi parlare.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Prego, consigliere Bertola.
Funzionasse.
Allora?
Non non citerò sicuramente la la strada di Carnia, perché credo che, tra tutto quello che ha detto il Consigliere Kozani, io sulla strada di carne o un'altra opinione, quindi, ma la credo che si sono tanti i 6.000 euro al metro, ma per la comunità di Carnia vale la pena forse sono pochi per le necessità che hanno e per il bisogno che c'è di questa strada o comunque con tutto il cuore io vi auguro di trovare 5 milioni nel 2027 e di poter realizzare quest'opera.
Detto questo, io credo che insomma, è inutile esposizione o perlomeno i contenuti rappresentati siano un po' come la vede la valigia di Sarchiapone no, cioè quella di di Walter Chiari, c'è un po' tutto e un po' niente dentro.
Perché il decoro e l'igiene urbana, comunque, si fa infatti bene a metterla nella programmazione, ma fanno parte della tassazione ordinaria, cioè delle aspettative che al cittadino, nel momento in cui paga le tasse e vorrebbe che le strade fossero pulite, sicure, quindi no, non è nemmeno da mettere in discussione questo tipo di programmazione, però,
Non ritengo, fra l'altro, anche un'altra cosa che sia nelle vostre corde, cioè avete vinto, è giusto che presentate voi un piano triennale delle opere e tutto questo è nuovo, mettono nemmeno in discussione perché fa parte del vostro del vostro a procedere del vostro incidere nei prossimi tre anni un po' la fotocopia di quella che è stata la presentazione del delle linee di mandato, poi qua noi ritroviamo molto delle linee di mandato, quindi io mi limito non a criticare quello che c'è tolta la bonifica, ma a verificare invece ciò che avete scritto in conformità e in coerenza con ciò che avete detto e,
Parto da dalla prima.
Dalla prima frase, che dovrebbe essere indicativa, poi di un di un percorso.
Allora, comparando i, ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio e se sia necessario per la relazione dei fini sociali, quindi nella premessa noi intendiamo rappresentare i fini sociali come un elemento dirimente della nostra azione, perché poi tutto quello che viene messo in declaratoria, tecnicamente dovrebbe soddisfare quelle che sono le premesse e, chiaramente.
Il DUP si divide in due parti, come quelli che hai città ha citato l'Assessore, e quindi nella parte quella che riguarda l'annualità e non il programma triennale noi dovremmo trovare ESA qualcosa di definito su come vogliamo fare le cose.
Allora analisi del contesto incominciamo con organizzazione modalità della gestione dei servizi pubblici locali, quindi parliamo di trasporto pubblico locale,
Trasporto pubblico locale abbiamo una mozione dopo, quindi non sto nemmeno a spiegarla due volte chi è, credo che a questo punto, se nel DUP noi riteniamo nei tre punti il trasporto pubblico locale come un elemento così importante andarlo a definire, nell'analisi di contesto che miri ritengo già approvata la mozione dopo perché altrimenti entriamo immediatamente in contraddizione.
Abbiamo la tabella che riguarda la popolazione, sempre riferito alla parte iniziale, alla partenza, cioè ai fini sociali, allora in età dell'obbligo, tra i sei e i 16 anni abbiamo 588 persone in età senile oltre i 65.313.
Benissimo, cosa ne facciamo di questi non ne facciamo qua dentro in questi 174 pagine riferito all'attività di CIG, 568 ragazzi o degli anziani, cioè quelli oltre i 65, noi troviamo troviamo un elemento, tra l'altro, abbiamo anche un emendamento al bilancio, dopo di cui parleremo poi degli anziani. Abbiamo un elemento che in qualche maniera li identifica in un progetto nei prossimi tre anni, perché dentro ci sta e lo andiamo a leggere, perché sono tutte robe che avete scritto voi, quindi io non faccio altro che fare un'analisi dei vostri dati. Abbiamo.
Il 34% delle persone che non supera la licenza media e il 12% che su non supera quella elementare. Quindi abbiamo un contesto sociale di mortalità scolastica piuttosto alto e quindi questa mortalità scolastica di FIA se non è compensata da dei corsi di formazione, da dei corsi di inserimento sociale anche nel mondo del lavoro, noi chiaramente ci ritroviamo una fetta della nostra comunità che abbandonata, abbandonata a se stessa, abbandonata una vita sociale che è legata poi all'interno di un bar, perché questo in questo Comune qua, non credo che abbiamo All VULA oltre ai bar per quanto riguarda gli anziani, invece, chiaramente e colgo l'occasione per sollecitarvi alla messa a bando di quella casetta che abbiamo oneri li dà dal parco, perché potrebbe essere finalmente un ottimo. Un ottimo ritrovo per le persone che comunque, oltre che avere un'età avanzata, sono rimaste sole, sono rimaste sole dal Covid e sono.
E nella loro solitudine sviluppano anche delle patologie che a volte non si vedono, ma sono presenti nelle nelle nelle persone. Per quanto riguarda i giovani, oltre che l'abbandono, diciamo a se stessi, noi li abbiamo ABA, li abbiamo nell'abbandono, anche all'interno di frazioni che non servite da nessun tipo di diverso, specialmente nei giorni festivi. Noi le releghiamo o alla opportunità delle la disponibilità dei genitori a poterli trasportare avanti e indietro, rinunciando a loro stessi a una fetta di vita e di libertà, o sennò li riduciamo a una vita all'interno di frazioni dove si affolla, non c'è niente. Lizia ancora meno.
Andiamo avanti e avete parlato di promozione e sviluppo del territorio, allora un territorio che, per vostra dichiarazione, e quindi all'interno delle in economia insediata, noi abbiamo due agriturismi, un affittacamere, due case vacanze, due aziende agricole.
Quindi, come li vogliamo implementare, andando in giro a raccontare di venire a solo nelle fiere, fare cosa folle?
Cioè che c'è un progetto, c'è un'idea di come fare per poter far sì che un addirittura due agriturismi diventino 3 un affittacamere diventino due, eccetera eccetera, perché sennò noi è un po' come quando Miss Miss America vince, dico cosa vorresti vorrei la pace nel mondo che vi trova vorrei anch'io poi però bisogna realizzarla in qualche maniera.
Poi c'è tutta una fase dopo dove noi parliamo della ottimizzazione dei servizi, dell'Amministrazione dei servizi che noi andiamo a rendere vivi, faccio notare solamente due particolari noi ne abbiamo ancora agli uffici che sono aperti, su appuntamento esattamente in te, come in tempi di distanziamento di Covid sarebbe ora toglierla di questa questa funzione del del dell'appuntamento e lasciare che le persone possano usufruire dei servizi comunali quando quando ne necessitano, non quando, quando si riceve su appuntamento come un medico, perché altrimenti perdono del tempo a fare avanti e indietro e avanti indietro, magari in situazioni dove i collegamenti e favorire fare avanti e indietro non è poi così agevole ecco, io credo che né nel DUP manchino proprio.
In maniera specifica, in maniera non programmatica, ma in maniera di programma manchino quegli elementi che voi stessi avete evidenziato e vanno a dovrebbero soddisfare le premesse che voi stessi avete scritto, quindi mi sembra veramente una fotocopia della della dichiarazione iniziale di insediamento che era la fotocopia del programma elettorale cioè continuiamo a girare dentro questa il vortice di una propaganda che poi effettivamente vuota sulla bonifica, io vorrei fare un paio di passaggi, perché il quale diventa diventa,
Diventa quasi stucchevole la discussione l'avete dichiarata chiusa.
È chiusa c'era una data di apertura, è una data di fine lavori, mi sembra che lassù non esistono più i lavori, mi sembra che sia stata fatta una interrogazione del consigliere regionale poco fa, poco tempo fa, da parte del Consigliere Davide Natale.
E ora continuano a parlare di bonifica, cioè la politica la sta facendo il fiume portandovi al terreno.
Ma qualcuno ha verificato i lavori durante la loro esecuzione, come venivano fatti, se venivano fatti.
Perché cioè lì è finita la bonifica, la bonifica è finita e il terreno da bonificare, secondo quanto mi pare aver ascoltato, quindi non solo noi abbiamo una valigia di Sarchiapone vuota, ma quel poco che c'era dentro probabilmente non corrisponde all'eventuale una forte nemmeno alla fotografia che voi stessi avete fatto.
Prego.
Altri interventi prego, Consigliere.
Buongiorno a tutti, allora io ho ascoltato la relazione dell'assessore e ho capito che avete fatto appunto una macroarea commercio, turismo, gli ho dato un occhio qua al bilancio e sinceramente ho notato che avete imputato nel 25 26 27 5.000 euro ad anno ora io, facendo un passo indietro mi ero ritrovata a marzo nel 24 con l'Assessore che oggi è assente la signora ricco in una riunione.
Dove parlavate di un progetto che secondo me era molto valido, eravamo attività, strutture ricettive, associazioni, tutte del territorio e, fra le altre cose, mi sembra discordante da da quello che ha letto adesso Sandro dove c'è un affittacamere, una bed and breakfast perché eravamo in parecchi.
E in quella riunione parlavate di appunto incentivare il territorio con un progetto, in pratica, partendo da una piattaforma che sì che veniva messa tramite internet sul sito del Comune, veniva sponsorizzata sui social e da lì, praticamente o lo sportivo o il turista o il cliente di passaggio poteva tranquillamente organizzarsi tutto il suo soggiorno e anche,
Diciamo e un suo percorso all'interno degli agriturismi, eccetera, eccetera,
Da lì praticamente abbiamo parlato anche di un totem che doveva essere messo nei pressi della piazza e all'inizio del paese dove, praticamente anche da lì, si poteva e prenotare direttamente le varie strutture e studiare dei percorsi, sia culinari sia sportivi e infatti c'era stato chiesto di fare a noi dei pacchetti che avevate portato ad aprile 24 albite a Spezia,
E lì il vostro, diciamo slogan, era anche affollò parte il turismo, però da lì poi non si è più saputo nulla e anche lì avevamo appunto.
Noi, come associazioni, tutte le varie strutture ricettive avevano creato dei vari pacchetti, avevate promossi circuiti esperenziali con il CAI e avevamo parlato sempre in quella riunione, appunto di.
Ripulire tutti i sentieri, dunque dal aprile 24, siamo a.
A marzo 25. Sinceramente, da non abbiamo più sentito sentito nulla e in più ho visto che ha letto nelle pari pari le linee programmatiche generali, dove appunto ditte di incentivare l'ospitalità sul territorio e partecipare alle fiere di promozione del territorio. Diciamo che questa Amministrazione ha un prosieguo, non è un'Amministrazione nuova. Di conseguenza, se c'era l'obiettivo, a febbraio 25 c'è stato il bit che la Fiera internazionale del turismo più importante che si fa in Italia e non mi sembra che noi come Comune abbiamo partecipato quindi a oggi e poi con questa cifra, perché già si parlava a marzo del cifre, scusate molto più alte di 5.000 euro. Non penso che quindi in questi tre anni prossimi non ci sia nulla di progetto di obiettivo e nemmeno di promozione, una domanda.
Solo una valutazione, grazie.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Prego assessore Venezia.
Eccomi qua, buongiorno.
Relativamente alla alla bonifica, volevo precisare due cose, la bonifica è stata fatta tanto di che abbiamo un documento ARPAL presso l'ufficio tecnico di approvazione della bonifica, quindi quella è stata fatta, vanno ultimato un piccolo lavoro che prima di ultimarlo sta facendo la contabilità finale il direttore dei lavori questo lavoro è le fosse di tiro che vanno demolite o riempite questo è il problema.
Piccolo problema. Per quanto invece riguarda il fatto di contributi ceduti, forse è già stato detto 50 60 volte. Questa cosa qua il Comune di Follo c'era un progetto, adesso vi dico vado a spanne delle date tipo 2000, vecchissimo di un importo di 1 milione di euro. Ora, siccome il fiume ha mangiato 80 metri lineari di terreno, quindi 80 per una lunghezza molto grande, quindi molti molti metri se si è mangiato oltre il 70% del terreno, l'ASL, quell'importo di 1 milione, è passato a 300.000 euro, quindi il Comune non ha rinunciato a nulla, a nessun contributo. I soldi ce li ha dati, la Regione, i soldi ci sono, ci son stati probabilmente, anzi, sicuramente, dei piccoli problemi con la ditta e il direttore dei lavori. Sapete poi c'è anche dei tecnici papabili, le sanno queste cose possono succedere, la ditta veniva da fuori, non era della della zona e quindi è stato un po' di piccoli problemi che abbiamo risolto ci abbia messo del nostro anche noi abbiam, siamo riusciti a a a risolvere, posso dire anche personalmente e adesso manca solo da fare quel lavoro lì che era da capire questo discorso qua, ma la bonifica è stata finita, c'è il documento di là se terribile me lo può fare, me lo porta, ve lo faccio anche vedere dell'ARPA quindi a bonifica fatta ed è stata approvata. Per quanto riguarda invece la strada carnea, volevo dire carriera purtroppo Anna conf conformazione del territorio. È difficile perché premesso che ha bisogno di una seconda strada, perché è l'unico Paese che ha una sola strada e quindi, avendo una conformazione difficile, ha dei costi esagerati PEEP per potere fare una una. Una seconda strada, però, secondo me è un progetto grosso grandiosa, perché sono cifre per noi per un Comune piccolo come il nostro CR grandissime, però bisogna approvare e crederci e vedere di riuscire a trovare dei contributi. Detto questo, è stata fatta una strada Carnia. Secondo me è utile, 150 metri è costato milioni di euro. Quindi fatti paragoni.
Tutto qua. Se questa 800 costa 5 milioni 150 è costato 1 milione, quindi è stata fatta prima, quindi è più o meno siamo lì e con gli scorsi grazie.
Bene, ci sono altri interventi.
Prego.
Sono quasi in difficoltà a rispondere al all'intervento del Consigliere Cozzani, e lo potrei riassumere semplicemente nel domandarle cosa ha fatto lei nei 10 anni in cui ha governato, quali i lavori ha fatto sul territorio dove dove sono stati investiti i quattrini che sono mancati e che hanno portato il Comune in predissesto.
Alcune risposte le ha già date il, l'Assessore vezzi, il comune di Follo non ha rinunciato assolutamente a niente, semplicemente anche ricordato, una data antica e tra quella data antica elogi ci sono stati i suoi 10 anni di Governo.
Perché non sollecitato lei gli enti competenti per bonificare quel luogo senza dover aspettare che arrivasse un'altra Amministrazione e che trovasse appunto un territorio mangiato dal dal fiume io credo che lei ci dovrebbe ringraziare perché molto ma molto di più abbiamo fatto di quello che ha fatto lei nei 10 anni precedenti ricordo che lei ha citato poco fa che abbiamo fatto un mutuo per.
Per fare la piazza, le ricordo che lei ne ha fatti 19 e non ha investito per questi 19 mutui in nessuna opera che rimanga al Comune di fondo,
Quindi, ribadisco, potrei andare avanti delle ore per dirle, per fare l'analisi invece del suo del dei suoi due mandati, ma io non lo voglio fare perché mi hanno insegnato che l'acqua passata non macina più e che quindi intendo continuare a occuparmi della dell'amministrazione dei del mio mandato e quindi invito lei se proprio a desiderio a enunciarne quelle opere che ha fatto lei quelle che ho fatto io se non le sembrano importanti i marciapiedi me ne dispiace perché è sicurezza e sicurezza dei cittadini.
Quanto ai mutui, probabilmente ne farò ancora, ma sa, io non sono abituata, contrariamente a lei, perché io me le sono andate a guardare e comunque, anche se abbiamo, diciamo purtroppo l'handicap di non trovare delle registrazioni, perché non mi risulta che durante i suoi consigli ci fossero tanti assessori che esprimevano del suo mi risulta una situazione diversa e comunque no. Le nostre relazioni sono nostre, lei è tenuto ad ascoltarle e a fare poi le i suoi interventi più o meno indicati. Non deve lei insegnare all'Assessore errati come fare la come fare l'assessore. Non lo deve assolutamente fare gliel'ho già detto una volta lei non può insegnare a noi ad amministrare un comune con il suo passato,
Ok.
Rispondo, colgo l'occasione anche di rispondere alla consigliera Ciuffardi e dirle che è vero, quel progetto del di aprile 2024 sta andando avanti EBIT spray e anche quest'anno parteciperemo a questo a questo progetto che sta ripartendo.
Devo essere sincera, anch'io sono rimasta delusa e sono rimasta delusa, perché comunque c'è stato un lavoro dietro lo sa bene anche lei e abbiamo cercato di mettere insieme quel poco che il territorio ha e da offrire e da potenziare, perché ci dobbiamo sempre ricordare di fare i conti con la realtà e non con i sogni.
Detto ciò, quello che mi ha Desulo uso di più è stato il silenzio da parte di tutte quelle chiamiamole imprese di qualsiasi o associazioni di qualsiasi tipo si tratti nel non aver portato nessun riscontro, perché è vero che il Comune può darli input, ma poi un briciolo di collaborazione che ci vuole, è vero che consigliera poi ci sono state purtroppo le elezioni, e questo non fosse altro che per lei, perché lei era nell'altro. Dall'altra parte è stato difficile, comunque, dialogare dal 24 a inizio giugno 29 siamo andati alle elezioni, campagne, le insomma, il tutto ha avuto sicuramente uno stop, che era normale che che ci fosse detto questo, io questo siccome un brecciolino ci voglio credere, questo progetto lavorò riprendere e mi spiace che stamane non ci sia la consigliera, ma purtroppo ha subito due interventi e no, e non può essere qui, andrà avanti, ma mi aspetto poi sinceramente anche che da parte vostra e mi rivolgo a lei perché è parte in causa ci sia comunque un approccio diverso che sia collaborativo, noi vi diamo lo spunto per, ma poi ho bisogno della vostra collaborazione perché, ribadisco, c'è da creare qualcosa su questo territorio, perché io ho trovato il nulla, quindi io spero che possa andare avanti. Che ci possa essere un minimo di incremento del turismo su su Follo, perché il territorio di Follo, se noi non ce lo inventiamo, ha poco di attrattivo per poter tirare la gente una volta che ha fatto, ha visto dei monumenti che sono importanti nel nostro territorio, però sono una tantum. Noi abbiamo bisogno invece di quel turismo esperienziale che può nascere soltanto se c'è una vera collaborazione con quelle poche attività del del territorio.
Quanto al discorso, invece, mi pare fatto, non ho preso appunti, non sono abituata.
Il Consigliere, il consigliere Bertoloni relativamente ai ai giovani, alla mortalità dello studio, che vediamo sempre più decadere, questo succede un po' da tutte le parti, però giustamente lei ha detto cosa facciamo se non creiamo qualche opportunità sul territorio. Anche su questo ci si ci stiamo lavorando insieme al Comune e alla provincia di La Spezia, al progetto Time timer ci sono stati incontri presso.
Delle nostre aziende, insieme alla consigliera,
All'assessore Sacconi e anche su questo ci stiamo provando ci sono, per fortuna, delle aziende importanti del nostro territorio perché quello che ha di buono Follo non ci sarà tantissimo turismo, ma un polo di aziende che invece è veramente molto importante.
Stiamo portando avanti questo progetto che ci vede insieme agli altri Comuni e al Comune di La Spezia, tra parentesi, vi anticipo che proprio di questi in questi giorni sta partendo una nostra lettera in cui invitiamo l'assessore regionale, piana che allo sviluppo economico qua nel nostro Comune per incontrare tutte le aziende e sponsorizzare proprio lo sviluppo di questa nostra zona da ogni punto di vista perché lo merita perché noi sul territorio obiettivamente abbiamo veramente delle eccellenze grazie.
Prego Assessore vuote, parole breve.
Prego.
Sì, breve, brevemente.
Sindaco Massi ha dato alcune risposte. Io Inter volevo intervenire soltanto su quanto dichiarato dal dal consigliere di minoranza Cusani, ovviamente il consigliere, io porto delle leggo delle relazioni, anche perché la mia, la mia volontà, è quella di tradurre dei dati economici in modo discorsivo, è chiaro, senza nascondere nulla, presentando sempre però un bilancio in equilibrio, quindi anche adesso ho letto dei dati che ho scritto, perché voglio esplicitare quelli che sono dei dati economici, lei lo dovrebbe sapere bene. Sono 10 anni che, ahimè, ha amministrato per 10 anni il Comune e quindi le tabelle, gli Allegati, che vede che deve portare esplicitare al Consiglio, ma anche ai cittadini che ci ascoltano, hanno bisogno di una in modo discorsivo. Io cerco in maniera più possibile, leggendo della sera, traducendoli in mettendoci del mio, logicamente confrontandomi con responsabile finanziario che una persona di riferimento che ha il potere, le conoscenze per poterlo fare, io do un indirizzo di livello politico e dispiace un po' essere attaccato sul livello personale, sul mio operato, cosa che potrei accettare su un discorso politico. Però io credo che non sia giusto venire in Consiglio e il signore, ma voi io potrei essere suo figlio, ma non è una critica. Non vorrei esserlo anch'io un modo di fare polemica. È soltanto un modo per dire perché ci concentriamo sul lavoro e le modalità di svolgimento del lavoro delle altre persone. Quando voglio dire leggo delle relazioni perché devo trasmettere per il giorno prima sono veramente l'esplicitazione di quello che, nei contenuti che viene mandati dal dai nostri uffici e ha capito è quello che dispiace un po' sempre attacco personale, poi un un sassolino, lei ha fatto un ragionamento sui milioni spesi dalla progetto. Sono progetti esecutivi che sono stati depositati, validati da dei tecnici, poi il Consiglio Assessore Ghezzi ed ha fatto il rapporto e la proporzione con quello che era stato speso prima. Può anche questo caso gettare discredito sul lavoro altrui non è bello, non porta a quello che lei dice una collettività, lavorare in armonia, ma detto se sempre in maniera distaccata, senza fare polemica, vogliamo lavorare insieme. Lavoriamo insieme, criticateci sul lavoro, sugli errori, su quello che posso dire, su un dato economico che io mi scrivo leggo riporto più volte lo rileggo più volte abbiamo presente anche un altro Segretario comunale perché comunque sui dati, anche un errore di una cifra tante volte si creano o se è consigliere Bertoni delle problematiche e quindi si cerca di dare massima evidenza. Però vi chiedo personalmente criticateci sugli errori di carattere politico, non sulle modalità di svolgere il nostro ruolo. Grazie.
Prego Consigliere.
No, era ironica.
Dunque no, io volevo far polemica, invece un po' di polemica ci vuole, perché sennò siamo qui a a incensare si che non è così, sulla sulla strada di carne e a quant'altro. Per la prima volta mi rivolgo per la prima volta l'Amministrazione comunale, io ero bambino e per che sento parlare della strada carne, ma per la prima volta l'Amministrazione comunale ha fatto qualcosa, ha presentato un progetto, l'ha fatto approvare la curato, c'è stata dietro, poi possiamo discutere sui costi, vezzi è stato chiarissimo e quant'altro. La cosa importante è che qualunque Amministrazione in futuro ci sarà, spero, non diversa dalla nostra e si troverà nel cassetto un bel progetto approvato pronto. Avrà solo il problema, tra virgolette, di trovare i soldi, cosa non da poco, però, ovviamente, tra le varie Amministrazioni passate ricordo ovviamente io ero seduto anche quei banchi lì.
Il la strada carnea era sempre ai primi posti di qualunque Amministrazione, anche in pre-campagna elettorale, per portarla avanti. Io sono quasi in età senile, come diceva il consigliere Bertoni, quindi ero bambino, parliamo di oltre 50 anni fa, io le ho sentite di cotte e di crude e quindi dovete ringraziare e i cittadini di Follo lo devono fare ringraziare l'Amministrazione comunale che per la prima volta si è presa a carico di un problema della frazione di carnea dove gli altri amministrazioni ci hanno sempre, come dire, portato avanti per i propri tornaconti elettorali e mai fatto nulla, quindi, grazie all'amministrazione comunale per questa approvazione del progetto della strada di carnea, grazie a tutti.
Altri interventi. Prego consigliere capogruppo, fa un altro intervento del massimo cinque minuti, prego, ora andiamo molto veloce. Il parto di un fondo si sono d'accordo con te. La strada di Carnia è un'opera princi, primaria, necessarie a tutto quello che voi al momento i cittadini di Carnia camminano su un pezzo di carta, quindi andiamo a ringraziare. Quando sarà fatta la strada che ce l'avranno, la potranno percorrere. Ora camminano su una promessa che se poi faranno altre Amministrazioni con tu hai detto vuol dire, giacché voi non intendete farla, perché altrimenti non ti saresti spinto così avanti. Però, insomma, io me lo auguro, ma tu hai detto all'inizio, non mi ha detto, non faccio polemica sulla strada e non voglio nemmeno me, ma nemmeno ad avvicinarmi a metterla in dubbio, perché sarei contento se voi finisce dei lavori domani mattina, vigore che vi farei un applauso io per primo.
De detto, questo parto da dalle cose più più veloci, allora la bonifica sia vero, è finita, ci sono i dati di là, io non so se sono cambiati i dati Arpal nei carotaggi presentavano delle tracce di cromo totale, quindi esavalente tre volte due e due, tre volte superiore a quello che era il dato consentito sui terreni agricoli è stata fatta un'opera successiva. L'anno dei bonificata, quell'opera lì c'abbiamo dati nuovi. Benissimo, sono contento se i dati nuovi riportano tassi di cromo totale all'interno dei canoni previsti per i terreni agricoli, contentissimo non nulla nulla da che.
E sono stati accesi dei mutui, è vero tanti. In precedenza, però, Sindaco e le opere si fanno coi metri, non si fanno col bancomat, quindi credo che tutte le Amministrazioni accenderanno poi dei mutui per poter fare delle opere l'1, cosa che mi mi piacerebbe è che ogni tanto, però anche il Presidente facesse dei richiami all'ordine del giorno, però altri sa, altrimenti qua diventa un consiglio alla Raimondo e Sandra e Raimondo e non è un più richiama ogni tanto all'ordine del giorno ripartiamo cioè di quello che è stata a me interessa poco e niente perché si chiama c'è un tuo chiama il Documento di programmazione 25 26 e 27 che, fra l'altro e non.
Mi.
Mi piace quando dice ci stiamo lavorando, stiamo facendo, ci credo, perché credo che lei abbia parecchi work in progress, però il ci stiamo lavorando, stiamo facendo anche in un certo dettaglio di quanto ha raccontato, non è all'interno del DUP, quindi continui ritorniamo all'inizio è una scatola vuota perché tutto ciò che è importante e che in qualche maniera delle risposte non è contenuto all'interno del documento di programmazione, quindi parliamo di qualcosa che è al di fuori del Documento di programmazione.
Sono contento che venga piana, che faccia della promozione e magari, se ci racconta qualcosa anche della sanità in Liguria, visto che c'è stato per cinque anni a guardarci un'occhiatina, così almeno ce lo lo apprezziamo, lo apprezziamo ancora di più,
E a un altro piana, allo bravo risparmiatore, vedi allora questo va, cancelliamo da dalla registrazione, perché chiaramente potevate dirmelo che ci viene dato, dunque io, a questo punto comunque qualcosa si potrà dire anche lui, è vero, Assessore, lei ha un incarico dove deve dare un indirizzo politico delle questioni al mandato politico è stato eletto, si è presentato alle elezioni, non mi risulta, lei è un tecnico, lei è uno che è stato preso per dare indicazioni tecniche, non politiche, perché per avere la facoltà di dare indirizzo politico bisogna essere netti, bisogna essere passati attraverso il mandato della comunità, quindi,
Continuiamo, diciamo, a ragionare di tutte quelle cose che non svolge bene. Il suo lavoro ci mancherebbe, cioè era era un dettaglio nulla di personale, un dettaglio però che volevo sottolineare, come sottolineo il fatto che noi entriamo in una discussione che è bellissima, parliamo di tutto quello che volete, ma non parliamo del documento e il documento. Quello che poi alla fine siete pronti li alzare la mano. Beh, allora votiamo tutti, è il documento che noi dovremmo cercare di capire cosa c'è scritto dentro, come lo volete fare sollecitarvi in alcuni punti, dove magari quel voler fare non è precisato, non è chiarito. Voi dovreste avere la possibilità, anche attraverso quell'occhiolino lì di spiegare alla comunità quelli che sono i vostri programmi nei vostri indirizzi, i meccanismi di realizzazione, invece parliamo di tutto di tutto meno che di quello che è il documento che fra due secondi noi andiamo a votare, diventa cioè diventa surreale proprio quel tipo di discussione. Al di là della piacevole del piacevole battibecco che, se non mi vede coinvolto, diciamo io lo apprezzo anche lo e lo e lo ascolto volentieri però.
È il documento, cioè parliamo del documento, vediamo cosa c'è scritto qua dentro e cerchiamo di spiegarlo alla terminati i cinque minuti attraverso il il lo streaming, visto che non è possibile che la a dare la possibilità alla comunità di assistere personalmente a ai consigli perché chiaramente l'orario e il giorno vi consiglio, non fatevi di lunedì perché ha terminato il tempo.
È chiusa e potrebbero, vi prego di concluda, prego, prego, Presidente, grazie,
Ci sono altri interventi, allora Consigliere, non è che non è Capogruppo, la faccio rispondere per fatto personale, perché molto probabilmente risponderò, il Sindaco ha tre minuti.
Essa ha tre minuti di tempo, sì, allora per quanto riguarda?
E una volta per tutte, voglio dire il discorso della della strada di carriera, nessuno dice che non ci vuole, perché già a suo tempo ne avevamo già visto che oltretutto c'era anche assessore, era mio assessore vezzi, quindi sa benissimo che ne abbiamo parlato tante volte quindi sicuramente ci vuole, ho solo detto magari di rivedere un attimino uno studio progettuale o rivedere i conteggi in quanto 5 milioni di euro per una strada così che deve essere una strada secondaria, non è neanche semplice da trovare come contributi proprio per per quello che è, proprio perché è una strada secondaria.
Per quanto riguarda l'Assessore, l'Assessore Ratti.
Vede, caro Assessore, io sono il primo a voler collaborare e lavorare insieme, ma quando si dice si chiede con gentilezza quando ieri è già stata mandata una PEC di rinviare per una mezz'oretta un Consiglio comunale e ci ha detto completamente di no. A questo punto, ditemi voi come si fa a lavorare insieme diventa difficile, perché poi vedete che la consigliera piacente qua è entrata con 40 minuti, neanche un'ora io pensavo avesse avesse avesse più di un'ora da fare, quindi capisco bene che poteva essere una cosa che creava dei problemi a tutti quanti però, francamente, per una mezz'oretta, 40 minuti si potrebbe fare questo, comunque, okay è per quello che sono d'accordo di collaborare e lavoriamo insieme, però quando poi siano certe risposte, queste cose qua sembrano fatte ad hoc e fa male. Non è certo il suo riguardo, perché lei non sapeva neanche della fecola, no, ma non è l'ARES, non c'è. Per quanto riguarda basta.
È chiuso, lo dicevo, ecco invece Sindaca una volta per tutte. Io vorrei dire è chiaro che lei non sa io cosa ho fatto in 10 anni perché lei in quei 10 anni lì non c'è mai stata, ma non l'ha mai vista nessuno, cara Sindaca, non sapevano neanche la sua esistenza e poi lei mi dice lei ha fatto un periodo ha amministrato, è una cosa abominevole, sì, è vero, avrebbe meritevole, non sa che cos'è il risultato che ha avuto la prima volta ha votato da 61% la seconda volta dal 65%, cosa che lei una soddisfazione del genere non l'avrà mai, perché al massimo è arrivata al 40%, quindi capisce bene, non può andare a trattata tale personalmente che ha dato tanto al territorio e chi è del territorio, e poi lei mi dice che ho appena fatto in quegli anni lì non abbiamo potuto fare i marciapiedi, lo sa perché perché c'è stato il problema della frode edito Renco. Ci siamo stati tre anni, quattro aule lieto e molti dei suoi attuali Consiglieri. Gli Assessori lo sanno perché erano con me ad amministrare, quindi, anzi, io chiedo loro ogni tanto di parlare con lei per fa per dirle che cosa è stato fatto quando è stata l'alluvione del consigliere. 11, leggo solo il tempo è terminato, concluda per favore, ecco, è per quello.
E poi c'è stata l'alluvione del 2011, l'alluvione del 2011, c'è stata che quella non serve neanche che vi sto a spiegare che cosa ha fatto aveva distrutto completamente tutto scegliere territorio concluda per favore.
No.
Ci sono altri interventi, prego Consigliere.
Io non so, ovviamente cosa è successo in questi 40 minuti, volevo.
No, volevo solo evidenziare questo io ieri ho mandato una PEC, l'attenzione del Segretario della del del Presidente del Consiglio e della Sindaca.
Non ho ricevuto risposta fino alle 9 e mezza, non so se poi mi avete risposto, perché poi sono entrati in udienza e, francamente, non ho guardato più il il cellulare e quindi la PEC, mi dispiace del fatto che non siete stati collaborativi nei miei riguardi e perché io, in modo cortese, penso di avervi richiesto uno spostamento della del dell'orario dell'orario e questo perché accade accade perché intanto il Consiglio giustamente voi li ho convocati quando ne avete necessità e ovviamente, essendo voi la maggioranza, guardate un attimino i vostri i vostri, come dire impegni.
E però, insomma, io avevo questa udienza dove dovevo partecipare necessariamente non mi potevo far sostituire e volevo evidenziare per per per far sapere un po' tutto e che oggi c'è lo sciopero dei magistrati, ma nel caso mio era un giudice onorario, il giudice onorario Segretario lo saprà e sono perlopiù avvocati delegati dai giudici che seguono determinati casi, i quali determinate cause di qua e i quali le quali o era una donna oggi, non essendo magistrato, non era interessato allo sciopero per quell'udienza, la tenuta e c'era un testimone che veniva da Arenzano quindi l'udienza laddove evocare la dovevo fare io, quindi io mi sarei aspettata almeno una risposta e mi sarei aspettata comunque una cortesia nei miei riguardi perché, se si chiede la collaborazione e la collaborazione deve essere reciproca, se poi vogliamo dimostrare che voi avete il potere decisionale e il potere decisionale ce l'avete siete in 9, noi siamo in quattro, quindi il potere decisionale ce l'avete sempre e comunque però, insomma, per consentirmi per un argomento così importante.
Di partecipare sin dall'inizio disse di sentire cosa ha letto appunto il e l'assessore, non me l'avete, appunto non avete dato la possibilità, va beh, ne prendo atto e.
Però a questo punto reitero reitero la richiesta che i Consigli vengono fatti di sera, Segretario, mi sembra che lei sia Segretario ah ASA ad Arcola che i consigli li fatta alle 6 del pomeriggio, se non erro, mi posso benissimo sbagliare, comunque, io lo chiedo anche perché qui siamo tutti più o meno relativamente giovani, insomma Ipsos più grandi di voi. Insomma, siamo tutte persone che lavorano, lavoriamo e alla sera ci verrebbe comodo un po' a tutte le indica le nuove, ma almeno alle 18, quindi io reitero questa richiesta.
E in subordine, b chiedo se capita non di giovedì, ve lo chiedo perché io giovedì di solito noi siamo impegnati okay. Detto questo, ripeto, non avendo potuto seguire, volevo solo evidenziare due punti,
Del DUP. E allora uno per quanto riguarda le politiche sociali.
Visto e i parecchi soldi che avete a bilancio che avete sbandierato in 1 milione di euro 900.000 euro quanto dicevate durante la campagna elettorale.
Chiedo perché se fosse possibile mettere delle somme maggiori, perché io, proprio per il mio ruolo, sono un amministratore di sostegno di più persone di Follo e so bene quali sono le le le le le difficoltà e non vedo qui l'Assessore ai Servizi Sociali, ma ormai anche lei avrà la Marina ricco, sbaglio, sì, ecco, anche lei ormai avrà il quadro umano Sindaca, io glielo dico è la situazione, sempre peggio, è sempre peggio veramente. C'è qui troppe persone che vanno avanti con 500 euro e devono subentrare necessariamente i servizi sociali e io glielo dico. I servizi sociali fanno di tutto, cioè glielo dico guardi che proprio perché lo vedo sul campo, però, sicuramente una maggiore cifra non sarebbe male. Non sarebbe male, quindi Assessore, le chiedo quanto avevate messo lo scorso anno e quanto b quanto ne avete messo quest'anno. Lo vedo però quanto elevate a quanti su quanto in POR che importa avevate messo la lo scorso anno per vedere se, almeno almeno in questo avete aumentato appunto diciamo il le somme, anche perché nel programma e nelle linee programmatiche di governo lette dal Sindaco a giugno e c'era scritto rafforzare i servizi sociali per le fasce più deboli. Quindi chiedo quanto c'era lo scorso anno e qua per per fare un raffronto. Ecco poi un'altra cosa che c'è ancora il tempo. Agricoltura, politiche, agroalimentari e pesca. Mi sembra che non avete assessore, mi mi rivolgo sempre a lei e non avete inserito nulla, non c'è un importo o sbaglio possa aver letto male.
Bassa, ora noi non potemmo, ecco poi scusate, volevo dire un'altra cosa qui.
Leggendo ho visto che avete fatto l'elenco delle affitto delle strutture sportive e non sportive, allora chiedo la sede della Pro Loco non paga di di Piana Battolla e non paga affitto, ecco questo volevo e non è stato inserito e poi c'è anche la Croce Rossa, non sono state inserite queste somme, non capisco come mai, insomma ecco.
Ci nel DUP, sto parlando del DUP, ovviamente ci eravamo al primo punto duplice, a e che sto parlando di altro va bene, attendo attendo delle risposte.
Ci sono altri interventi?
Le risposte, poi, gliele forniamo Assessore alla consigliera.
Ho preso appunti.
Se non ci sono altri interventi, Segretario, quelli qualcosa.
Come responsabile finanziario.
Ciò avviene.
No, la spesa dei servizi sociali quest'anno in realtà si è ridotta perché diciamo c'è un caso il caso più oneroso che era a carico del Comune, cioè praticamente un nucleo familiare che era in struttura protetta, che costava 7.000 euro al mese, quindi circa oltre 80.000 euro l'anno.
Per fortuna, diciamo definito, quindi non è un nostro che però.
Sì, ESA, anche se comunque continuiamo a dare un contributo mensile, ora per, diciamo per pagare le spese dell'affitto.
Comunque, è sempre molto elevata la spesa dei servizi sociali perché,
Perché parliamo di 450.000 euro.
Di cui la maggior parte sono erogate al al Comune capofila del nell'ambito 61 Bolano 170.000 euro.
E però poi ci sono anche altre spese, invece che sostiene direttamente il Comune come 20.000 euro per servizi.
Sociali e gestione non associata, poi 131.000 euro, sempre per rette di ricovero, in strutture protette per minori per nuclei familiari a seguito di provvedimento, ad affidamento dell'autorità giudiziaria oppure per integrazione dirette.
In strutture di ricovero per anziani, poi, ai 28.000 euro per il volontariato dell'AUSER.
E quindi diciamo.
La spesa è sempre notevole, anche se in leggera riduzione rispetto all'anno precedente.
Poi, per quanto riguarda l'agricoltura, se effettivamente in quel capitolo lì e cioè zero.
A parte che la risposta alla volevo dalla dall'Assessore e detto questo perché io lasciare gli 80.000 euro potevano servire, cioè ripeto, e cioè si riguardando questo DUP guardando il bilancio, siamo un Comune idilliaco, potevate lasciarli, ma lo dico perché sono prese in prima persona da questa problematica con la con la sindaca. L'altra volta abbiamo parlato di una signora, ma quella signora qualche soluzione andrà trovata perché almeno in continua a chiamare, ma io la mando cioè io le persone le devi li mando da certo li manda dal Sindaco di mondo e li mando dall'assessore ricco, mi dicono chi è quella signora alta, quindi ripeto, potevate lasciare e per l'agricoltura, abbiate pazienza pure il turismo, visto che insomma va beh, credo che abbia fatto un intervento alla collega, comunque va bene, grazie.
Bene, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi mettiamo in votazione il punto all'ordine del giorno,
Approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP triennio 2025 2027 Chi è favorevole?
Chi si astiene?
Chi è contrario?
Va fatta anche la l'immediata eseguibilità, quindi votiamo anche l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
All'unanimità.
Proposta di delibera consiliare numero 3 del 18 febbraio 2025 emendamento allo schema di bilancio 2005 27 proposta dal consigliere Sandro Bertoni, Gruppo di Minoranza Apollo, lista civica, Cittadini in Comune prego Consigliere a lei la parola.
Se.
No, è la numero 3 del dal punto.
Perché prima si discute l'emendamento e poi si va?
Ma l'emendamento, poi, è qualcosa di veramente 30 secondi di esposizione, nel senso si tratta solamente di prendere delle somme da una voce e trasferirla in un'altra, a future della dell'attività degli anziani, eccetera, per il triennio di qua venire chiaro che,
Sarebbe.
Opportuno avere quella cifra e sarebbe opportuno, come ho detto in discussione dei due perché metteste a bando la casetta per poter poi utilizzare questi soldi per poter fare finalmente dell'attività al riguardo di delle persone anziane né di questo Comune che come avete.
Riportato nel DUP, insomma, parliamo di una cifra anche abbastanza importante, numericamente parlando.
Quindi, in conformità e il rispetto di quanto avete appena approvato e quanto scritto nella premessa del DUP, io credo che, avendo il parere favorevole del del responsabile finanziario, avendo il parere favorevole del revisore dei conti, il problema diventa esclusivamente di natura politica, cioè volerlo fare o non volerlo fare e quindi,
Io la chiudo la chiudo qua, insomma, mi aspetto il vostro, il vostro parere in in rispetto anche di quanto avete approvato grazie.
Grazie Consigliere, ci sono interventi.
Prego Assessore.
Mi permetto di darti del tu ti.
Ho.
Perfetto.
Posto.
Avrei preferito, come richiesto iniziò pare un'argomentazione più lungo e arrivare poi a rispondere dopo aver fatto.
La discussione del bilancio previsionale, però, in virtù di quanto verrà poi argomentato successivamente e nella discussione del provvedimento relativo al bilancio di previsione, le spese da sostenere per le differenti attività proposte nell'emendamento Presidente, presentate da da lei, consigliere Bertoni della sua lista civica, trovano già ampia copertura ai capitoli di spesa del suddetto schema di bilancio previsionale. Nello specifico evidenzio su tutti e un incremento delle risorse. Nel capitolo 1.046, che è riferito alle attività culturali, abbiamo stanziato per generalmente 20.000 euro rispetto ai 16.000 dell'annualità 2024.
Grazie Assessore.
Ci sono altri interventi, prego Consigliere,
Quindi deduco che il parere non è favorevole sia sul piano perlomeno della scelta politica, ampia copertura per cosa.
Quando lei parla di ampia copertura, riferito all'attività della terzietà degli anziani, cosa intende e cosa devono fare due cose e dove lo devono fare e poi è possibile relegare l'attività di un anziano all'interno dello schema delle attività culturali di una comunità,
Cioè perché sennò PAT parliamo evidentemente di qualcosa di diverso. Credo che la l'emendamento sia stato scritto correttamente perché in qualche maniera il funzionario responsabile finanziario, il revisore dei conti, ne hanno dato parere favorevole, quindi era scritto correttamente. La risposta non attiene a cui assolutamente a quello che riporta l'emendamento, perché ampia copertura per fare cosa e farlo. Dove parlo della terza età, parlo degli anziani e non parlo faccio un discorso lì è mirato, è specificato, è chiarissimo e anziani, ampia, copertura riferita a cosa e rientra alle attività degli anziani nelle attività culturali di questa Amministrazione. Cosa gli facciamo leggere il Don Chisciotte e non lo so, cioè stiamo parlando di di soli Tau, di passiamo parlando di solitudine, stiamo parlando di persone che sono sole.
Che possono avere anche delle patologie riguardante la solitudine,
Stiamo parlando di persone che vagano per questo Paese avanti e indietro su dei marciapiedi, senza avere la possibilità di poter occupare 10 minuti del loro tempo da qualche parte, facendo qualche cosa e noi questa considerazione la riguarda. La recitiamo all'interno dell'ampia copertura degli atti o delle attività culturali.
Non lo so, ma viene cioè prendo atto per carità, prendo atto, cambiate però.
Cambiate le prime quattro righe del DUP, almeno cambiate, LEP o cambiate tutte quelle che sono le analisi del DUP che riguardano l'attività riguarda delle delle persone anziane,
Perché altrimenti, temo, non vorrei esagerare, ma stiamo leggermente prendendo in giro.
Ci sono altri interventi, prego.
Allora, premesso che secondo me quindi 80.000 euro dovevano essere lasciati alla alla ai servizi sociali, però per quanto riguarda, visto che non l'avete fatto e vi invito nuovamente a farlo e per quanto riguarda questi 4.000 e potrebbero sembrare una cifra minima però all'Emporio e le persone sono tantissimi che vanno a fare la spesa all'Emporio fanno una spesa mensile di 70 euro,
Per esempio, con cioè se noi facciamo la spesa 5, facciamo fare la spesa a cinque persone sarebbero 350 euro al mese, con questi 4.000 euro possiamo far fare la spesa.
Ad EMA 1 eh va beh, va beh, dico eh beh Assessore, mi consenta, possono sciocca, però voglio voglio parlare il tempo che vorrei utilizzare, quindi potrebbero essere 350 euro al mese in una in 10 mesi sono 300 i 3.500 euro, con questi 4.000 euro e sia ieri aiuterebbero praticamente parecchie persone a fare una spesa di 70 euro al mese. Perché siamo in queste condizioni e all'Emporio, quindi valutate voi. Insomma, visto che è stato dato parere favorevole da tutte, che dipende solo da voi, se accogliere o meno.
Ci sono altri interventi?
Prego su altre università.
Sì, ci.
Chiederei alla consigliera Piacente che ciò che ha detto lei adesso non c'entra niente assolutamente con l'emendamento presentato dal Consigliere Bettoni e io mi attengo invece a ciò che chiede lei che i 4.000 dell'emendamento non c'entrano proprio niente, voglio dirle che ha ragione che la povertà sul nostro territorio, le persone che versano in stato di quasi povertà sono tante.
Che lei fa un un buon, un buon lavoro per per aiutarli, così come fanno i nostri servizi sociali, e che proprio perché questi soldi, che si sono stanziati in questi anni obiettivamente sono sempre sono sempre troppo pochi, io mi spiace che non ci sia la consigliera ai servizi sociali,
Mi sono presa la libertà pur durante la sua assenza di dialogare di sotto con l'ufficio dell'assistente sociale, e siamo rimasti d'accordo che siamo certi che i soldi.
Non Ban, siamo quasi certi che i soldi per l'Emporio non saranno sufficienti e che a settembre, facendo un, diciamo un conguaglio, un resoconto.
Io ho dato la disponibilità come Comune a intervenire su quello che effettivamente manca, ci tenevo a dirglielo, insomma, anche se non era all'ordine del giorno.
Okay, ci sono altri interventi,
Se non ci sono altri interventi, sì, però io avevo detto, avevo chiesto al Consiglio di discutere i tre punti insieme, uno per non andare fuori tema, come è successo adesso, alla consigliera 2, perché lei non può più intervenire perché, essendo relatore può intervenire quando vuole nei 20 minuti non essendo relatore perché il relatore di dal punto al consigliere Bertani lei non può più intervenire quindi lei per me non interviene.
Avevo capito, passiamo la la prossima volta, date l'ok per discutere di tutti tutti i tre punti unitamente.
No, non è vero, ma di fatto in realtà le fa vi faccio vi faccio sempre sforare il tempo, sempre sempre vi faccio sfibrante.
Faccio sempre sforare il tempo.
Mettiamo in votazione il punto all'ordine del giorno.
Chi è favorevole?
No, no, scusa adesso, non solo povero.
Chi è contrario?
No, in realtà però la votazione va fatta con andrebbe fatta congiunta, dopo la discussione del bilancio va fatta, ora va fatta ora sbagliato, allora chi è chi è favorevole?
Rettifichiamo Tiramani Segretario, identificare tutte i voti con i voti favorevoli e rendere i contrari.
E siamo qua e facciamo una rettifica, la rettifica è che uno si alzavano, sbaglia, è finita o rifacciamo la votazione.
Chi è favorevole, chi è favorevole.
Chi è?
Chi è contrario?
Chi si astiene, nessuno, perché?
Proposta di delibera consiliare, per cortesia.
Va bene, va bene Proposta di delibera consiliare numero proposta di delibera consiliare numero 2 del 18 febbraio 2025 approvazione del bilancio di previsione del triennio 2025 2027 da allegati prego la parola Assessore Ratti.
Allora non me ne vogliate, ma andrò a leggere una relazione perché purtroppo non sono riuscita a imparare a memoria. Magari i dati saranno meno più attendibili per quanto riguarda le entrate correnti suddivise le entrate tributarie, per quanto in relazione all'IMU e si prevede lo stanziamento, ovviamente in diminuzione, di 20.000 euro circa rispetto al 2024, considerando la riduzione del gettito derivante dalle aree più edificabili. Già dopo l'ho già l'aggiornamento del PUC l'addizionale comunale, è stata iscritta una previsione di circa 615.000 euro del tenersi attendibile alla luce dell'importo riscosso nel 2024, confermando l'aliquota dello 0 80% e la fascia di esenzione di 9.000 euro in relazione alla TARI, l'ente ha deliberato con deliberazione del Consiglio comunale numero 48 del 2012 24 approvata apro, approvata a decorrere dal 1 1 25, all'applicazione della TARI nella modalità della tariffa corrispettivo che abbiamo già discusso nell'ultimo Consiglio. Pertanto, in conseguenza di quanto sopraesposto nel bilancio di previsione 25 27, non sarà previsti stanziamenti sia nella parte in entrata che in uscita. Altresì non sarà controllata nessuna quota relativa al fondo di crediti di dubbia esigibilità. Per quanto riguarda il suddetto tributo tariffa, in riferimento ai trasferimenti statali, il Fondo di solidarietà comunale è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all'anno 2024 e per quanto riguarda le entrate a domanda individuale per il servizio mensa, è stata iscritta la previsione di entrata di 150.000 euro a fronte di una spesa complessiva del service del servizio, che è stimabile.
In due okay 250.000 euro tariffa per gli utenti del servizio sono state riconfermate rispetto all'anno precedente e la copertura si aggira intorno a sempre al 60%. Per quanto riguarda il servizio del trasporto spola tra sport scolastico, si ipotizza un'entrata di euro 12.000 a fronte di una spesa, ahimè, eccessiva di 165.000 euro. Anche in questo caso gli utenti, le tariffe per gli utenti, sono state confermate in riferimento alle strategie e alle entrate extratributarie. I proventi da sanzioni elaborazione dei per violazione al codice della strada sono 120.000 euro, di cui 80.000 alla violazione, al limite massimo di velocità rilevate da dal nostro autovelox ed euro 40.000 ad altre violazioni al codice della strada. La previsione di entrata e bilanciata, in questo caso, però, DOCUP spiccò stanziamento al fondo, crediti di dubbia esigibilità ha quantificato in circa 47.148 euro. Inoltre, da considerarsi la quota da erogare alla Provincia, quindi dalle trarre da quello che.
E abbiamo in entrata ente proprietario della strada e il costo, ovviamente del noleggio del dell'apparecchiatura.
Importante e abbiamo in previsione per gli anni 2026 2027 lo stanziamento è stato ridotto, come avete visto, a 40.000 euro all'anno in considerazione che sarà dismessa l'installazione dell'autovelox e la sicurezza stradale su viale del Piano d'intesa con la Provincia dell'AST proprietaria della strada sarà perseguita con l'abbassamento a 40 chilometri orari dei limiti di velocità e la realizzazione di vari attraversamenti pedonali rialzati.
Poi si ipotizzano proventi da concessioni cimiteriali in circa 70.000 euro, i proventi da concessioni strutture sportive spezia, calcio, popolo, calcio circolo tennis e quant'altri, 70.000 euro e locazioni di altri beni immobili di 48.420 euro, questi sono dati puramente economica per quanto riguarda le spese correnti relativamente al personale. Sulla base del programma di fabbisogno dello stesso, si prevedono per il 2025 mila nuove assunzioni di personale di categoria D, di cui una servizio amministrativo in sostituzione della dipendente trasferita per mobilità, l'INPS e l'altra a servizio della Polizia Municipale SUAP e la spesa per due convenzioni col comune di Bolano Calice al Cornoviglio per due unità di personale part-time al TAR circa l'84% per tre e sei mesi.
Adesso, dividendo in maniera dando dei dati in maniera molto esplicativa, dividendo le spese correnti per missioni, la missione 4 istruzione e diritto allo studio per servizi scolastici ammontano a 4 quasi 450.000 euro, di cui 250 per il servizio, come prima detto di sempre dispersione scolastica ai 165.000 per il trasporto scolastico, l'attività culturali cubano 44.600 euro e le missioni politiche giovanili, sport e tempo libero 25.000 euro, di cui 20.000 per sport e tempo libero, suddivisi in 15.000 per contributi ad associazioni sportive del territorio, 5.000 per l'organizzazione di eventi sportivi, euro 5.000 per iniziative a favore dei giovani, tra l'altro, il consigliere contiene sta portando avanti una che è molto interessante. Missione Turismo.
La settima missione turismo abbiamo previsionalmente stanziato 5.000 euro per attività di promozione turistica del territorio,
E per quanto riguarda la missione politiche sociali, come diceva prima, il responsabile funzionario è in leggera diminuzione, per di cui si aggira intorno ai 450.000 euro, di cui le voci più significative sono 175.000 euro per i servizi di gestione associata in ambito 61 con il comune di Bolano 20.000 per i servizi sociali e gestioni associate a 130.000 per rette ricovero in strutture protette di minori e nuclei familiari a seguito di provvedimenti dell'autorità giudiziaria, in netta diminuzione di quegli 80.000 euro che si diceva prima euro 28.000 per volontariato sono 23.000 per potenziamento numero dei posti sull'asilo nido, che in questo caso è un contributo statale. Euro 30.000 per i servizi di trasporto alunni disabili e anche in questo caso trasporto statale. 34.500 per assistente sociale e 12.000 e rotti per libri di testo con contributo regionale di trasporto pubblico di associare il costo rimane pressoché invariato. 60.000 euro rispetto al 2024. Tecnicamente sono 58 e rotti. Adesso non vorrei dire inesattezze, ma mi sembra di ricordare così. L'illuminazione pubblica occuperà provvisoriamente 310.813 euro. Anche in questo caso siamo in attesa di quelli che sono le variazioni a livello internazionale perché il costo del del gas sta aumentando. Di conseguenza, non essendoci già associato dal costo dell'energia, ci può essere un incremento che potrebbe ripercuotersi sul bilancio. Speriamo di no. La gestione calore recupera 100 previsionalmente 119.000 euro. Segnalo che gli interessi passivi sui la percentuale di interessi passivi su entrate correnti, cioè sui mutui che abbiamo passivi del 2 9%, quindi molto al di sotto del limite di spesa. Quello che si diceva prima, il il famoso mutuo per la Piazza Montessori, che è l'impegno di spesa attestato al 10%, quindi l'ente ha possibilità di contrarre altri mutui in maniera in modo tranquillo e il rimborso quote capitali sono circa 215.000 euro e gli accampamenti la racconta l'accantonamento a fondo di crediti di dubbia esigibilità e sono 47.328 euro. In questo caso, come abbiamo detto, in netta diminuzione per la decisione di passare da.
TARI tributo a TARI corrispettivo, quindi si è liberato un bello stock economico,
E l'accantonamento fondi dei codici di dell'accantonamento a Fondo garanzia dei debiti commerciali e che quest'anno è azzerato poiché l'ente ha rispettato i parametri della riduzione del debito commerciale indicatore di tempestività dei pagamenti, quindi siamo in linea con tutti quelli che sono i pagamenti per quanto riguarda le spese in conto capitale sia per i lavori pubblici previsti si prevede un'uscita di 549.500 euro, diciamo di di cui 30.000,
Saranno indirizzati a opere di abbattimento delle barriere architettoniche per dare seguito a quello che si diceva prima era il PEBA e saranno utilizzati, saranno liberati da banco da avanzo vincolato euro 50.000 sono saranno destinati a interventi di manutenzione del del patrimonio comunale e da finanziare, ovviamente con con gli oneri di urbanizzazione.
Paolo 149.000 sono saranno investiti per i lavori di istruzione, della copertura del plesso scolastico, di piazza De Gasperi e da finanziare con un contributo statale.
E cito 320.000 euro saranno destinati alla rigenerazione urbana di della frazione di Piana Battolla, finanziati con un contributo regionale già assegnato di 250.000 euro e per la differenza di 70.000 con avanzo vincolato di amministrazione, inoltre, nel corso dell'anno 2005 finalmente troveranno materiale esecuzione, opere già finalizzate nel corso dell'anno. 2024, ossia i lavori di riqualificazione della pavimentazione di Palazzo Turati di Piana Battolla per un importo pari a 160.000 euro finanziati con avanzo di amministrazione. I lavori di riqualificazione dell'impianto sportivo multidisciplinare di Pian di follow-up e che cuba 285.000 euro, finanziato con un contributo ministeriale.
Di euro 200.000 euro e la differenza è stata erogata, verrà erogata dal Comune tramite la cessione di un mutuo al credito sportivo, quindi a un tasso fortemente vantaggioso e saranno finalmente saranno i lavori di costruzione di nuovi loculi del cimitero di Piana Battolla per un importo complessivo di 120.000 euro finanziati con l'avanzo di amministrazione e infine la realizzazione del nuovo parcheggio di via Primo Maggio, fra l'altro che occuperà a 100.000 euro e sarà finanziato con avanzo di amministrazione. Grazie.
Grazie Assessore, apriamo la discussione, ci sono interventi.
Prego Consigliere.
Io ho ben poche cose da dire.
Allora intanto ho visto che con la delibera del 7 c'è la destinazione dei proventi, sanzioni amministrative, eccetera, eccetera non ci sono.
Non ci annunciano ad un capitolo di spesa per quanto riguarda il potenziamento del servizio c'è sabato servizi serali i servizi pomeridiani da parte dei vigili, queste cose qua mi sembra che il territorio, anche visto gli ultimi accadimenti, insomma necessiti di un controllo e di una vigilanza maggiore ma non non vedo nulla di questo nelle voci di spesa fermi dovetti alza la mano quando si se è favorevole erano state a muovervi adesso è ancora un attimino,
Poi.
Noi abbiamo un avanzo di bilancio che è importante, io pensavo che a seguito anche del fatto, come dicevi, c'è un aumento del 24%, della luce 26 del casse, qualcosa venisse restituita alle famiglie in termini di detassazione.
È che ve lo potete tenere, cioè o facciamo, diamo dei servizi o li ridiamo indietro a chi ha pagato eccessivamente, perché se ne abbiamo tanti, vuol dire che qualcuno ha pagato più di quanto doveva o per lo meno più di quanto necessitava l'amministrazione di avere e quindi mi aspettavo che ci fosse un minimo di restituzione. Questo io non l'ho trovato assolutamente. E un'ultima cosa. Questi soldi, questi 400.000 euro, fonte ministeriale che servono per potenziare le strutture, insomma fare dei lavori nelle strutture sportive e corrisponderanno poi a un aumento del canone di locazione. Perché a questo punto, cioè se io, spendo dei soldi nel terreno dove svolgere un altro un'attività e ce l'ha in concessione, credo che il valore di quest'opera aumenti e quindi ne debba aumentare anche il canone di locazione. È previsto un aumento, è prevista questa roba qua o, insomma omaggio, nel senso che glieli facciamo, ma tutto rimane inalterato.
E qui vorrei sapere queste cose qua grazie.
Però, insomma.
Altri interventi. Prego Consigliere, appunto mi ricollego al discorso che ho fatto il consigliere Bertoni riguardo all'avanzo di amministrazione. Sì, io vorrei capire se da questo avanzo di amministrazione, appunto, che sembrerebbe abbastanza cospicuo, anche perché poi con questo avanzo, viene utilizzato da quanto ha detto prima l'Assessore Ratti per fare delle opere Rho sul territorio, ecco se sono messi, se sono stati detratti quelli che sono i crediti di dubbia esigibilità che mi pare essere proprio perché abbiamo amministrato già in precedenza, diciamo magari che non siano stati non presi in considerazione o meglio sminuiti, cioè, vale a dire se io devo o dei crediti che devo incassare voi sapete tutti, non serve che ve lo dico io, che non si riescono a incassare, anche perché ultimamente è successo proprio un problema mi pare l'ho letto sui social a riguardo di.
Diciamo crediti inerenti agli passati, si parla 2019 2020, quindi anche il periodo del Covid, in cui, appunto per quanto riguarda per esempio la mensa scolastica e per quanto riguarda altre problematiche, ecco, io volevo sapere se intanto questi soldi, che non erano stati incassati, che sono stati richiesti proprio in questi mesi sono stati detratti da quello che è l'avanzo di amministrazione in quanto, essendo debiti di crediti di dubbia esigibilità, però poi non sono stati riscossi e quindi sarebbero o quantomeno una percentuale andava detratta. Non solo ho saputo questo da fonti dai dai cittadini che poi alcuni sono venuti e hanno.
Hanno voluto pagare queste questi questi introiti che ancora questi crediti che ancora dovevano al Comune,
E in quella sì, in quel momento lì è stato rifatto un calco e certe volte, anche abbassando quello che è l'importo. Ecco, io vorrei precisare che tali forme non sono legali per prima cosa, anche perché se io faccio un atto che viene notificato a suo tempo nei termini giusti per evitare la prescrizione, perché sapete che c'è la prescrizione esiste la prescrizione di cinque anni.
Però l'atto è, diciamo, errato e quindi sto mandando un pagamento al signor Mario di 100 euro e poi questo pagamento. Successivamente, dopo tanti anni, viene rivisto una guerra, non me ne devi dare 100 metri ed evitare 25, ecco, l'atto è nullo alla base. Se io ho sbagliato a fare questa richiesta, non posso poi, dopo andare a recuperare un importo inferiore, quindi i casi sono due. Ahimè, mi dispiace per i cittadini che magari ci sono cascati, però queste sono situazioni che andrebbero viste in maniera molto attenta perché la prescrizione dei cinque anni esiste, e lo si sa tutti e anche se viene mandata una raccomandata con un importo che però non è l'importo poi che ho pagato è errato, è nulla alla base, quindi quello doveva essere richiesto. È quello, io devo riscuotere quando vado a cambiare, qualche cosa non è più, non è più legalmente, non posso più farlo, quindi ecco, magari.
Questo perché perché vorrei sapere se dall'avanzo di amministrazione che è stato verificato essere anche ingente, se tutte questi non incassi erano stati detratti da questo avanzo, questo per quanto riguarda la mensa, questo per quanto riguarda il trasporto scolastico. Per questo, per quanto riguarda l'IMU Segretario, questo per quanto riguarda tutti gli introiti e tutte le entrate che il Comune ha, che sappiamo benissimo, che è un importo iniziale, ma poi non riesco mai completamente a riscuotere. Ecco, allora vi chiedo e chiedo a lei appunto Segretario di verificare queste situazioni, in quanto non vorrei che poi questo avanzo così macroscopico poi non sia così tanto macroscopico anche perché io adesso non sto utilizzando. Quello va da utilizzare per fare delle opere pubbliche e quindi poi non vorrei che ci fosse dei problemi successivamente, grazie.
Ci sono altri interventi, almeno fa una risposta unica, se sa, è inutile che poi facciamo, prego.
Allora volevo fare delle delle delle domande allora sui proventi dei cimitero.
Va beh, parlate di 40.000 euro, eh sì, ma 60 70, una domanda,
Prevedete dei nuovi loculi a piena Battolla, ma affollò alto e visto che avete fatto dei lavori e quindi volevo chiedere siccome anche lì c'è un'estrema.
Di loculi, se si è previsto anche per.
Follo Alto altri altri loculi che non siano ovviamente.
Quelli piccoli non mi viene il termine agli ossari, ecco allora, per quanto poi riguarda i proventi della strada, c'è, se non ho capito male, volete ridurre a 40 chilometri orari il limite e quindi rimettere, mandare i Vigili oppure rimettere un altro no, ho capito male, io va be'poi, mi risponde e mi risponde dopo.
Allora va be'~hesitation sul turismo, sul sociale, abbiamo già parlato per quanto riguarda ecco una cosa che volevo dire, per cui ti sto arrivando alle persone anche a miei amministrati la TASI del 2015 per ricollegarmi a quanto ha detto il consigliere Kozani, la TASI tassi Muntari, la TASI del,
2015 ci va a chiedere alle persone che magari dovevano pagare 40 euro ora, a distanza di 10 anni, si va a chiedere di pagare appunto questi importi e l'ala. L'ha inviato ovviamente la la nota diciamo.
Società a cui avete dato l'incarico, però ecco quello che voglio dire. A distanza di 10 anni state chiedendo la TARI e la TASI scusi eh scusate.
Io, nei casi in cui è arrivata persone dimmi che son venuti appunto da me, andrò a verificare se si sono prescritte. No, perché cioè su cinque anni di prescrizioni ripeto e dopo 10 anni è andato a chiedere la TASI. Poi, per quanto riguarda il trasporto pubblico, è invariato l'importo che avete messo appunto a bilancio.
Volevo solo farvi presente. Se siete a conoscenza che per esempio persone di Tivegna l'ho saputo l'altro giorno, se decidono di venire a fare la spesa nel nuoto, il supermercato e poi per poter prendere di nuovo la Corriere, tornarsene a Tivegna devono arrivare in piazza delle corriere.
Probabilmente questo problema c'è anche per per le altre frazioni, quindi voglio dire.
Cioè la gente che viene a far la spesa non tutti hanno la macchina, magari far in modo mettendo a punto un importo maggiore e fare in modo che le persone non debbano farsi due chilometri per andare a prendere la corriera, per esempio per tornare a Tivegna gente che viene a far la spesa e mi chiedevano questo ve lo dico così, insomma potete prenderne, prenderne atto.
Va bene preso solo questi appunti, quindi direi che va bene, non voglio aggiungere altro aspetto, queste risposte, grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, prego però Assessore per la risposta.
Allora, per quanto dichiarato dal dal Consigliere, Cozzani, avremo modo di rispondere successivamente all'interrogazione che è stata presentata dal consigliere Bertoni, quindi daremo spazio più avanti in modo tale che andrò a spiegare come, come come è avvenuto poi tutta la procedura per quanto riguarda.
I so il discorso del disagio e dell'avanzo e i soldi restituiti ai cittadini e quant'altro tra istituiti.
L'ente sta mettendo in atto delle politiche, comunque a favore del cittadino e le abbiamo evidenziate anche con il discorso del della TARI quindi e delle esenzioni Ires e più vicina al cittadino e la MES, la problematica effettiva che stiamo riscontrando e stiamo cercando di dare massima evidenza e magari poi potrete, potreste anche essere una fonte di aiuto e portare il cittadino nelle nostre casse comunali con un una dichiarazione ISEE in modo tale da poter inserire e godere dei re delle certifi, delle della PESC, delle agevolazioni del caso. Purtroppo riscontriamo spesso e volentieri, quando si presentano i cittadini e soprattutto anche allo sportello TARI, quando viene fatta una richiesta dell'ISEE per poter poi.
Godere delle delle agevolazioni spesso e volentieri è vista come un qualcosa di di di difficile da reperire e quindi si preferisce non non non presentarlo. Di fatto l'Amministrazione in quel caso non può intervenire perché non abbiamo essa. Quindi, quello che voglio dire è che ci sono molte possibilità per poter essere vicini ai cittadini. Abbiamo delle riduzioni sulla mensa, abbiamo delle riduzioni sul trasporto scolastico, quindi quei gli importi che vengono da lei restituiti al cittadino, in qualche modo le famiglie più bisognosi e in qualche in qualche modo sia realmente dimostra di avere questa criticità vengono sicuramente dispensati dal pagamento di un servizio di un servizio oneroso e più facilmente e quando il CIPE del proprio bilancio familiare e per quanto.
Asserito dal sempre al Consigliere Cozani. Nella mia relazione che ho letto, purtroppo magari stanno in piedi. Potrei essere più facilmente comprensibile. Ho fatto presente, ho rimarcato che l'accantonamento al fondo di crediti di dubbia esigibilità è di 47.328 euro. Questo perché si questo perché non probabilmente non ha seguito appieno la discussione fatta nel 2020 a fine dell'anno scorso, riducendo l'importo passando da tariffa tributo a da da attributo a tariffa è stato svincolato dal bilancio. Quello che è il credito di dubbia agibilità, riferito alla TARI che diciamo, è il fardello importante di questi debiti, perché se andiamo a ragionare sui costi i mancati pagamenti relativi al trasporto scolastico, quando noi mettiamo a bilancio 12.000 euro a fronte di una spesa 250, si parla chiaramente di di un 5%, il 3%, quindi quelli non si sbilanciano nulla e fortunatamente abbiamo anche le persone che chi decide di fruire del servizio scolastico poi onora l'impegno, così come chi decide di avere prendere parte alla messa al bar decide di pagare quello che è la tariffa, decide di corrispondere al Comune, ma per un discorso anche di moralità ne sia sul cittadino. La minoranza delle dei casi non vogliono corrispondere o non vogliono pagare, semmai magari consigliati. Anche per certe cose, però, vedo che il cittadino vuole corrispondere a quello che è il godimento di un servizio, quindi il fatto si parla di di vincolare degli importi che sono minimi e 47.000 euro 48.000 euro che abbiamo inserito. Abbiamo indicato col Segretario è un importo congruo prec, poiché le rispondo sgravato di quello che era il fardello, molto pesante derive derivanti dalla TARI e ancorché il passaggio mi ricollego alle almeno faccio un'unica un unico dibattito. Poi, se ho dimenticato qualcosa, me lo dite riduzione del limite di velocità a 40 chilometri orari sul e l'eliminazione dell'autovelox. Anche questo è una volontà innanzitutto per andare a ridurre quello che è il pericolo, perché mi insegnate che un autovelox fisso ormai viene riconosciuto, si rallenta nel punto dove c'è l'autovelox, se poi si riprende velocità, soprattutto nei nuovi marciapiedi, a scendere, quindi la volontà dell'Amministrazione è quella di dare massima sicurezza e andare a togliere l'autovelox che ci andrebbe a occupare come ma come crediti di dubbia utilità o 40.000 euro che noi comunque dobbiamo allocare lì perché.
Nel caso il cittadino poi non riesco nel Paese dobbiamo intervenire, quindi questa è un'altra volontà dell'ente di andare a eliminare un fardello e quindi in giro di due anni si andrà a togliere un quasi 150.000 euro da vincolati dal bilancio per debiti di dubbia esigibilità.
Per quanto riguarda il discorso della TASI sono arrivati, gli avvisi, sono arrivati a visita di, sono arrivati a visivo sulla arrivati a visitare esattamente però alla prescrizione, purtroppo si prescrive nei cinque anni dalla data della notifica si questi avvisi che avranno ricevuto sicuramente poi verifichi ci sta che ci siano anche degli errori, assolutamente non siamo qua a fare il processo. A nessuno arrivano a seguito di un ulteriore processo, con gli interessi di mora perché si è attivato quello che viene definito, diciamo il gliele, dico proprio tecnicamente e si attivano a quelli che sono gli oneri della riscossione, cioè si entra nella fase successiva di coattivo, ma la fase successiva di coattivo sia sì, eh sì, inizializza passatemi questo brutto termine nel momento in cui viene notificato tramite ultima ratio, cioè la presa a carico con raccomandata di quello che è l'avviso di pagamento dovuto. A quel momento si interrompono i termini Consigliere, Bozzani della prescrizione e, di conseguenza, di iniziativa. Tutto quello che è il, con il coattivo che viene a carico del gestore ricca. Noi, con tutta onestà, ve lo voglio dire, perché comunque la verità non facciamo noi, ma noi abbiamo dato la nostra discussione ordinaria straordinaria a un agente di riscossione. L'agente di riscossione, purché facendo gli interessi del Comune, evitando quello che è impossibile danno erariale, perché deve andare a Arico a recuperare gli importi, anche i propri interessi. Di conseguenza, e tutto passa a ICA che con le sue attività, ma a recuperare quello che sono poi che Marafini del credito, precipita e quant'altro. Però quello che le è arrivato nel 2019 non è che si recupera. 12 chiede al 2019 ad oggi si chiede il 2019 a seguito di una notifica nei termini di prescrizione di cinque anni e successiva notifica per interessi correlati. Questo poi lo verificherà se ci sono problemi a d'ufficio a disposizione dell'ufficio fisco. È attivo cinque giorni su sette, quindi massima disponibilità. Abbiamo degli operatori che sono eccezioni. Un operatore è rimasto eccezionali, quindi può tranquillamente verificare e andare. Insomma, porterà a termine.
Credo di aver risposto a tutti bene, grazie, ci sa, sul cimitero lascio la parola rapidamente Arezzi all'assessore Pizzi.
Suk, prego, speriamo per soci.
Chi UNICRI?
Al cimitero di, fra l'altro, abbiamo fatto mettere gli ossari cercati realizzati e abbiamo predisposto un rilievo dello stato dei luoghi nella parte adiacente al cimitero, l'atto Piano di Follo nella piana, diciamocelo rilievo perché vorremmo fare gli eventuali un eventuale ampliamento delle del cimitero, però il progetto attuale dovrebbe prevedere è in corso. Sono un campo attraverso un campo di inumazione. Attraverso poi, però, c'è la possibilità di trasformarlo in fare loculi, eccetera. Quindi l'ampliamento a Est, su questo lato qua.
Prego Assessore.
Prego.
Vado per quanto riguarda il trasporto pubblico da foglio praticamente davanti al noto supermercato passa una corriera ogni ora il, la piazza delle corriere estero, la zona di interscambio quindi potrebbero tranquillamente prendere quella per arrivare alla zona di interscambio senza farsi due chilometri a piedi.
Punto grazie all'Assessore.
Ne ha facoltà capogruppo, no, volevo dire, visto che c'è questo problema dell'ISEE, che le persone alle volte non sanno, devono andare a Ceparana, devono andare a Spezia con appuntamenti che danno amici, noi avevamo lasciato un ufficio, c'era, un patronato che veniva quindi perché non ripensare a e c'è di nuovo ah okay quindi possono,
E forse andrebbe pubblicizzato,
Ma le persone, le persone devono, è meglio che vanno negli uffici. Perché poi parliamoci chiaro, diamo dei servizi perché, insomma lo Spid c'è anche chiedere a persone anziane e di usare lo SPID, cioè capite bene, è vero che si devono adeguare magari noialtri okay, cioè io, lo SPID da tanti giovani non ce l'hanno e lo SPID quindi voglio dire un ufficio, però mi sta dicendo il Sindaco che l'anno che l'hanno riattivato, quindi pubblicizziamo lo ecco ditemi quando c'è, perché lo pubblicizziamo no, era stato eliminato per favore di non fare boh Cobas, ha terminato il consigliere e poi, se qualcuno vuole intervenire, può intervenire, prego, Consigliere ha finito, ah, prego, razze.
Ci sono altri interventi, prego.
Una cosa veloce, sì, io credo che quello che diceva l'Assessore, il Consigliere piacente, sia corretto, anche perché vanno a nei patronati leader sindacato, cioè e diventa una cosa bit, un'abitudine, l'abitudine di andare a rivolgersi in quei luoghi per fare delle operazioni che magari li potrebbero fare anche qua dentro ma effettivamente non c'è questa abitudine, non seguono questa consuetudine. Noi, in passato, dentro il circolo Arci veniva un uno del sindacato a fare il 730 per per gli anziani, quella roba. Lì ribadisco se ci fosse un'area tipo, quella della del parco, potremmo anche attivarci per invitare le persone, accompagnare le persone a fare questo tipo di documento che poi, come diceva l'Assessore, consentirebbe tutta una serie di detrazioni, osservazioni, eccetera. Un appunto no, la morali giudizi di moralità sulla comunità io eviterei di darli, insomma, perché è brutto nel senso che a volte uno paga, non perché non ha la volontà di fare, ma probabilmente non ha nemmeno la necessità per poterlo fare. Quindi non lo so che non è, non ne aveva una una situazione sgradevole, quello che volevi dire, però, volevo solamente focalizzare questo, sì, sì, sì, ma lo lo lo ribadito ci mancherebbe l'autovelox bene, è un fardello e ne abbiamo discusso tre anni fa qua dentro no, quando lo avete messo.
Tre anni fa.
C'era, mi pare, l'assessore Giacomo può, non abbiamo ribattuto parecchio ai.
Il le autorizzazioni.
La Prefettura qui alla il su e giù tre anni fa, l'avete messo voi oggi oggi di chi a ditte, venite a dire che un'opera, un qualcosa, soldi che avete speso della comunità rappresentano un fardello e tanta ed Evelina come alcune affermazioni, insomma, perché non comunque diciamo che è un modo di dire è un'espressione forse confidenziale. Lo comprendo però comunque rilevare la necessità oggi di togliere qualcosa che avete messo tre anni fa dopo un'ampia discussione qua dentro, mi sembra.
Diciamo, è l'evidenza di un fallimento divisione di progettazione, qualcosa perché altrimenti rimarrebbe lì, ecco, tutto, lì abbiamo speso dei soldi della comunità e oggi facciamo a meno di questa di questa spesa, poiché sia fardello che sia inutile, che sia, che sia ormai scontato va bene tutto però i il fatto in sé è che soldi autovelox tolti soldi e tolto autovelox,
E qui credo di aver finito.
Grazie Consigliere.
Prego assessore un secondo che ha fatto il Consigliere. Prego innanzitutto mi scuso perché io non ho assolutamente detto che le persone non vogliono pagare, ma anzi ho detto l'opposto ho detto che la maggior parte delle persone è consapevole e vuole pagare, nonostante abbia anche delle difficoltà. Quindi non mi metta parole in bocca che io non ho detto io ho detto con l'opposto non ho detto che non vogliono pagare, ho detto che vogliono pagare la maggior parte delle ASL e delle persone, vogliono pagare quindi una precisazione. Non hanno dato una giù, lo aveva dato un giudizio di morale o semplicemente io sono tra quelle persone che vuole pagare, appunto no, assolutamente no, e la invito a pubblicarlo come fa di solito almeno quasi perfetta. Almeno la gente lo almeno la gente ne deve prendere. Ne prenderà nota. Qualora avessi detto quello che dice lei, me ne scuso anticipatamente perché non è mia volontà di Darius fa fa fardello fardello. Mi scuso anche di questo oggettivo corteggiato, però vede chi fa fa e può anche in qualche modo rendersi conto che la via intrapresa non è quella più congeniale per l'Amministrazione. Quando è stato inserito l'auto, io ero Presidente, è stato installato l'autovelox, avevamo, evidenzia a fine anno. Al di là del dato di sicurezza che era aumentato, avevamo anche delle evidenze, di di delle evidenze di riscossione. Sa bene quanti sono i proventi che vanno in provincia, quello che rimane i costi e quant'altro. Ad oggi i costi e con le modalità, come le dicevo prima, non diventa più un dissuasori, quindi di sicurezza stradale, e non diventa più diventa un problema economico, quindi l'Amministrazione logicamente, non deve perseguire per forza una progettazione che si rende conto che è andata avviene per due anni. Successivamente si cambia e non Snai che si deve fare una cosa, perché si è sempre fatta, così si cambia. Abbiamo preso una decisione e abbiamo fatto un'analisi costi benefici roba, che magari a voi è un po' strano, non risulta proprio la facciamo quotidianamente. Abbiamo previsto che la sicurezza viene aumentata con questo nuovo sistema. Riduzione dei limiti di velocità attraverso il MEPA attraversamenti pedonali anche perché sono stati realizzati nuovi marciapiedi e quindi abbiamo collegato a un'ampia parte del territorio. Di conseguenza, non abbiamo più le città di vincolare quelle somme punto, ma no, diciamo quelle che sono le evidenze. Punto però non è e non è discutibile. A certo che non l'ha messo lei, anche perché lei non ha mai avuto la possibilità di amministrare e per quello che non l'ha messo in discussione. Per favore non è roba la chiudo la chiudo chiudo.
Ci sono altri interventi?
No no.
Per tre minuti sul fatto personale sola solo la consigliera.
Di voi poteva benissimo la consigliera che farsi.
No, consigliere, o non si può veramente.
C'è agli atti che deve fare.
Scusate, no, però così non si può se no faccia.
Fa se vuol fare l'intervento la consigliera Ciuffardi,
Prego, mettiamo se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione il punto del loro numero 3 delibera dalla risposta.
Si voleva chiedere perché il fondo crediti di dubbia esigibilità è così basso.
Sennò glielo spiego io aspetto.
Sì.
Non è vero, infatti, relativo solamente alle sanzioni del codice della strada, per cui ci sono aspetti, ci sono parecchi residui attivi, cioè somme ancora da riscuotere, mentre per quanto riguarda il recupero dell'evasione IMU e recupero nonché del i proventi dei servizi scolastici, non abbiamo dei residui attivi a bilancio da svalutare e quindi per quello che non abbiamo il Fondo crediti per queste somme, poi quest'anno il Fondo si è abbassato notevolmente, perché non c'è più il discorso della TARI a bilancio, mentre poi, quando approverete, si approverà il consuntivo. Vedrete che in sede di consuntivo il fondo crediti di dubbia esigibilità è molto più alto. Non solo non sarà 45 47.000 euro, ma sarà intorno ai 300.000 euro, perché ci sono ancora i crediti da riscuotere della TARI. Quindi in sede di consuntivo.
In sede di consuntivo e poi ci sarà, vedrete che ci sarà un fondo crediti di dubbia esigibilità che gira intorno ai 300.000 euro.
Okay.
Mettiamo in votazione la proposta di delibera consiliare numero 2 del 18 febbraio 2025 approvazione del bilancio di previsione 2025 mila 27 allegati chi è favorevole?
Chi si astiene?
Ah, astenuto o no, ah, allora adesso?
Chi è contrario,
Passiamo all'immediata eseguibilità chi è favorevole all'unanimità diamo al approvazione la proposta di delibera consiliare numero 6 del 19 febbraio 2025 approvazione addendum allo schema di convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria per il quadriennio 2025 2027, la parola Segretario comunale, sì, questa è una delibera pura, è una delibera puramente tecnica, nel senso che si tratta di approvare questo addendum allo schema di convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria che era stato già approvato alcuni mesi fa.
La Provincia ha fatto la gara,
Per l'affidamento del servizio di tesoreria per i prossimi quattro anni e questa gara se l'è aggiudicata dalle Poste Italiane, quindi il tesoriere comunale in futuro non sarà più Crédit Agricole Italia, ma saranno le Poste Italiane. Siccome le poste, per quanto riguarda l'anticipo di tesoreria, si avvalgono della Cassa depositi e prestiti, quindi e non lo fanno loro direttamente. C'era la necessità di approvare questo addendum. C'è questo atto integrativo allo schema di convenzione, che praticamente va a disciplinare i rapporti tra il Comune e Cassa depositi e prestiti in ordine all'eventuale utilizzo dell'anticipazione di tesoreria.
Che comunque è una cosa puramente teorica per il Comune di Follo. Per fortuna, da un po' di anni a questa parte non ama non ha più fatto ricorso all'anticipo di tesoreria.
Ci sono interventi?
Se non ci sono interventi, metto, la prego, Consigliere, spero che le poste ci.
Anche lì dietro che ci sia, quindi si potrebbero essere sia le poste di Piana Battolla che quelle di di.
No, il servizio di tesoreria non viene fatto fare agli Uffici post, cioè servizio di tesoreria, cioè viene fatto da c'è una struttura, su una struttura apposita dedicata, voglio dire cioè non è che viene fatto dagli uffici posta.
Bene, se non ci sono altri interventi mettiamo in votazione la proposta di delibera consiliare numero 6 del 19 febbraio 2025, Chi è favorevole?
E lo mettiamo assente a h.
Ah sì, infatti.
Al punto 5, proposta di delibera consiliare numero 4 del 19 febbraio 2025 interrogazione del consigliere Sandro Bettoni, gruppo Alleanza Cittadini in Comune, avente ad oggetto accertamenti del servizio mensa, prego Consigliere per esporre il punto.
Russo.
Credo che in qualche modo ne avevamo già siamo già entrati nella discussione due o tre volte durante riguardanti la stesura dei ponti allora.
Qui, di fatto, cosa succede, succede che arriva del arrivano dei pagamenti degli arretrati arrivano in due formule perché arriva e una prima forma probabilmente alcuni è corretta e rivista successivamente.
Non esiste il titolo di credito, non esiste la certezza del credito da parte del debito da parte del del soggetto che ha ricevuto e l'ha ricevuto anche in una forma, diciamo anomala per quanto riguarda la comunicazione dell'ATO, quindi il problema è di merito, cioè ciò che è scritto lì dentro e nella nella sua nella sua forma nel suo esercizio perché non credo che,
Sia una maestra quella che è tenuta a stabilire quante persone vengono a mangiare dentro la mensa scolastica non è un soggetto delegato a questa funzione e credo anche un pochettino anche di di di metodo, perché quando noi affidiamo un servizio, in questo caso la riscossione dei tributi non è una cessazione di ramo d'azienda, cioè non è che noi ci disinteressiamo di questo no e avviene anche lì, come per altri tipi di servizi, quello che viene chiamato in gergo il controllo analogo, cioè io, nell'arco del tempo. Devo comunque verificare controllare che ciò che è stato svolto da quel, da quell'ufficio in funzione della della delega, io lì e affidabile per la per la riscossione dei tributi, in questo caso sia un'attività che viene svolta in maniera corretta, tempestiva, è garantista, eccetera, eccetera.
E questo non dal 2019, mi pare di capire da quando è stato comunicato il primo arretrato.
Arrivare addosso, sono cambiati tre assessori e questo controllo di fatto non è avvenuto, quindi quelli che devono ancora pagare perché devono pagare, sotto quale forma gli viene certificato il debito che hanno contratto con la, con la con gli che, in questo caso,
Dove è scritto quanti quanti e come hanno hanno svolto questa, e poi l'atto in sé comunicato in quella maniera prelude al fatto che ci siano poi delle conseguenze, perché nell'atto è notificato alla conseguenza e questa conseguenza e illegittima, quindi io vorrei capire come come come è possibile che sia accaduto questo è il quale tipo di soluzione sia in campo,
Prego Assessore per la risposta con ragazzi, io ho cercato, tramite questa relazione, che leggerò, di dare pedissequamente risposta punto su punto, su punto a quelle che sono state le indicazioni contenute nell'interrogazione, proprio per evitare delle fuoriuscite poi eventualmente interroghiamo, integriamo alla fine quindi il riferimento,
Reparto.
Le dicevo, dicevo, tramite questa relazione cerco di rispondere pedissequamente a quelli che sono i punti dell'interrogazione, in modo tale che abbiamo un motivo di confronto e rispondiamo precisamente poi, qualora ci fossero delle delle risultanze che non sono chiare né la profit lo approfondiamo in in in sé andando avanti con la discussione. Ha detto bene, sono passati tre assessori da allora, quindi, la la parte principale è stata quella di andare a riverificare, quindi riprendere in mano un un dato in una situazione non semplice, quindi c'è testimonianza il il ragazzo qui, Presidente, il 24 dicembre la Presidente presso gli uffici ho avuto un incontro con la popolazione o raccolti i dati, e quindi mi sono subito messo al lavoro cercando di ricostruire il tutto. Ci è voluto un po' di tempo, ma siamo arrivati in fondo allora, in riferimento all'istruttoria espletata, il peso che il dato relativo alla fruizione del servizio di ristorazione per il singolo contribuente è stato accertato e validato sui prospetti di presenza forniti dal personale scolastico, ovvero noi abbiamo nell'ufficio scuola tutta la documentazione con le presidenze dei.
Degli alunni durante il periodo diciamo di scolastico okay, qualora, siccome c'è una fase iniziale, cioè l'adesione alla mensa, quindi la richiesta di iscrizione alla mensa, nel momento in cui i come funziona adesso tramite la pura sia può annullare, me dice allora c'è la richiesta del servizio di refezione venivano inseriti, non faceva altro che la responsabile delle cose di porre una crocetta su fa il classico appello diciamo che viene fatta all'interno, dopodiché quei dati venivano restituiti al Comune e sono stati validati, verificati e validati da quello che era l'allora responsabile funzionario. Quindi i dati sono archiviati presso l'ufficio Scu. Leggo perché almeno vi dico quello che ho precisato. L'ufficio dell'ente vidimati da allora funzionario responsabile del servizio sono stati poi successivamente elaborati e gli appositi elenchi trasmessi AICA. I nostri uffici hanno preso i nostri dati, i dati che sono stati minuscolo sono stati fatti delle delle tabelle, diciamo dove venivano annotati il numero di presenze di passi dei danni e.
Mandati al gestore della rete della riscossione ordinaria, in questo caso.
Premetto che si tratta degli anni e delle mensilità dicembre novembre, 2019 e gennaio febbraio 2020.
È un periodo rispetto particolare negli anni. Nei mesi precedenti la riscossione è avvenuta in maniera regolare, quindi la modalità che lei ci ha contestato, che poi noi abbiamo in qualche modo ereditato anche dalla precedente Amministrazione, ma non voglio fare assolutamente polemica in questo caso e si faceva così. Sarà passo dopo passo in contatto. L'abbiamo portata avanti. Quindi le modalità erano le medesime e abbiamo avuto un dato di pagamento a fine dicembre. 2019 importante e quindi abbiamo quasi saldato tutti gli arretrati, poiché c'era necessità di diverse famiglie di poter perfezionare il pagamento e poi di portarlo in detrazione al 7 e 30 nell'anno successivo quindi diciamo e ci sono stati anche lì magari delle contestazioni sul numero di, ma sono state sistemate successivamente andiamo e quindi questi sono i dati come è stata fatta l'espletamento è stato riconosciuto effettivamente la fruizione del servizio. È brutto dirlo, il così.
Debito maturato nei confronti in questo caso dell'Amministrazione per la refezione scolastica inferi in riferimento ai tempi di stabilizzazione, e qui mi rifaccio la doveroso ricordare mi rifaccio al Consigliere Bozzani mi scusi se mi permetto di intervenire le spedizioni poste in essere questo leggo quello che proprio un tratto della norma poste in essere a fine 2024 sono diretta emanazione della sospensione delle attività di riscossione coattiva è entrata in vigore col decreto legislativo numero 18 del 17 marzo 2020 a seguito della pandemia.
Che di fatto ha in prima sospeso naturale consequenzialità nella spedizione degli atti, discorsi riscossione coattiva.
Delle entrate in seconda prorogato, il termine di prescrizione degli atti riferiti all'annualità, oggetto di approfondimento. Quindi noi potevamo poi entrando proprio nello specifico. Per questo faccio una verifica ulteriore, perché mi piace capire anche quello che mi racconta era quello che mi dicono, sbagliando, forse sì, perché poi di fatto era meglio dire qualcosa al buon in piedi, uno sembra che le cose le sa, io invece preferisco averle su qua davanti e magari passare da quello che me l'ha fatta il segretario, ma almeno dico qualcosa che che spero sia giusto, poi ovviamente opinabile entrando nel merito ANCI con la nota IFEL del 2 novembre 2021 avente ad oggetto i termini di notifica degli atti di accertamento esecutivo e delle ingiunzioni fiscali alla luce della sospensione dei termini disposti dal suddetto 18 articolo 2020, ha precisato che il termine ultimo per la notifica degli atti riferiti all'annualità 2019 è stata posta a marzo 25 marzo 2025, quindi questo per dare risposta che il debito è stato verificato attraverso un espletamento di quelli che erano le presenze. La notifica è nei termini perché comunque rimane.
Aumentando la tempistica nei termini previsti dalla legge. In aggiunta, è giusto specificare che chi ha ricevuto il bollettino di pagamento siccome è stato verificato poi, logicamente è un credito che logicamente è andato avanti ne ne ne ne nel frattempo eh eh eh è rimasto un attimo lì giacente Nations di né nel nostro ma l'ho dimenticato è rimasto un attimo lì no condizionato. In aggiunta, è stato richiesto che venisse specificato nella lettera che è stata notificata alle persone.
E la possibilità dal contribuente di saldare la posizione debitoria entro ulteriori 60 giorni, quindi non è che è arrivato un coattivo diretto nel senso opachi o andiamo a condizioni onerose e andiamo a te, abbiamo dati altri 60 giorni di tempo e di lì giustamente le persone hanno ricevuto il bollettino hanno verificato, qualcuno ha avuto dei problemi e che adesso da dire, quindi, in riferimento ai solleciti e altri Comunicazioni dell'ente che è il terzo punto che che in essere la nostra Amministrazione io non ero non ne facevo parte era appena subentrata il Sindaco Rita Mazzi e l'Assessore alla Scuola Laura sardi aveva comunicato nel giugno 2020, in corrispondenza delle prime notifiche i bollettini di notifica le modalità in cui sarebbe stato fatto pervenire al contribuente la modalità di pagamento del servizio mensa okay nel riferita alle ai due mesi dicembre.
Novembre 2000 novembre dicembre 2019 e gennaio febbraio 2020, era stato spiegato tutti i contribuenti qua vedete un riferimento di pratica e quindi è associato poi definitivamente alle le prime bollettini di pagamento che sono andati sono qui adesso, non felice qualcuno a casa giusto per farvi vedere quello che quindi era stato sollecitato spiegato.
Dal dal Sindaco e con la ripresa delle attività a seguito del periodo pandemico o quant'altro, quello che sarebbe stato poi la modalità di pagamento, quindi?
Si richiama alla lettera esplicativa che vi ho messo in essere. Poi successivamente sono stati postalizzati alle famiglie, nel mese di luglio, i bollettini relative al meglio l'ente poi superato. Io non c'ero ancora, ma ho ricostruito quindi vi dico, come sembra l'estratto, il periodo emergenziale ed avendo riscontro comunque di un lento ma progressivo e continuo pagamento delle singole spettanze. Comunque, le persone che avevano ricevuto il bollettino anche nel periodo luglio-agosto magari erano ancora intenzionata a non uscire per periodi del contenuto ancora in piena scienza. Cosa hanno fatto? Si sono, hanno iniziato a venire in ufficio, scuola, il Comune cosa ha fatto, ha messo a disposizione l'ufficio, fisco meriti una discussione, anche un posto per il pagamento. Quindi tutte le persone che hanno pagato tramite posso sono state rintracciate o quant'altro e e siamo andati avanti. L'avviso di presa a carico a mezzo raccomandata ha rappresentato l'estrema ratio per evitare l'eventuale prescrizione degli atti con conseguente estinzione del credito, soprattutto per non penalizzare le famiglie che hanno saldato in nei termini, seppur con sacrifici, come dicevo prima, il dovuto per fruizione del servizio di ristorazione. In riferimento agli sgravi, a seguito della spedizione degli avvisi sono state rilevate alcune segnalazioni di difformità da parte dei contribuenti sui dati presenti negli accertamenti. In riferimento alla base imponibile della richiesta, è stato attivato tempestivamente in pieno di intervento specifico in raccordo con ICA, sospendendo le pratiche contestate verificando puntualmente tutte le consistenze economiche.
Si è deciso di porre in essere una politica di sgravio come dovuto di tutte le posizioni a debito che due probabilmente andavano, devo doverosamente, andavano notificate per errori puramente grossolani prodotti dal concessionario della riscossione, quindi noi riconosciamo che c'è stato un errore questo non significa che annullare il credito non viene pagato, no, assolutamente perché non viene annullato bollettino bollettino, viene sospesa, viene tempo, esca ne esca se vuole che vi do manca esca fu ha sforato di due secondi.
Se se se, se vuole Covid no, io mi scuso, se vuole le do le nostre indicazioni.
Faith, va beh, andiamo avanti.
Siamo in discussione il punto c.
Ah, sì, sì, prego scusi soddisfatto della risposta, no, no, c'è solo tra tra il proponente e la scuola, non era e non c'è discussione sul subentro il Po.
No sull'interpellanza, non c'è discussione sull'interpellanza, c'è espone il pro.
È internet, interrogazione interpellanza c'è.
Di.
E siete voi che non avete fatto finire, prego Consigliere previa ormai età, Topola opere e io va beh, allora intanto si sospensione della pratica, credo che ci sia un atto di sospensione, è un atto amministrativo, io credo che ci sia, non è che viene sospesa a voce cioè se dunque e poi sarà il caso che in qualche maniera lo ve lo vieta.
Sì, però ESA allora ciascuno scolastico. Cinque anni fa non è stata proprio ospitata alcuna regolamentazione circa l'erogazione del servizio mensa, e men che meno è stato fatto firmare alcunché dei genitori, se non il fatto che questi aderiscono alla mensa okay. I bambini e sono effettivamente fermati a mangiare, non si sono fermati avanzare, però è stato delegato questo compito alle maestre chiaro. Fin qua ci siamo allora i credi Sonos, i crediti sono sorti adesso perché la documentazione che avete mandato sono queste senza alcun titolo, e la eh eh eh questo questo, questo avviso che avete mandato è di fatto una messa in mora.
No.
Allora Alba, valori sono superiori, cioè il meccanismo di informarsi su alcune leve per pagare come deciso, di tenere conto e arriviamo al punto critico l'atto di messa in mora, perché questo è un atto di messa in mora ai genitori sono, non mi soffermo sul fatto che tale messa in mora non è stata notificata. Guardate è stata notificata proprio il mese in cui potevano anche cedere le prescrizioni, ma questo è polemica che non la voglio nemmeno fare per mettere in mora un soggetto. È necessario che il soggetto debitore fosse quantomeno a conoscenza del suo essere un debitore dalle condizioni mancanti in questo foglio, in questo foglio,
Quello che avete mandato a tutti i genitori di fatto.
La pubblica amministrazione identificati i genitori in cui si dice solo che, alla luce di nessun titolo di nessuna prova e nessun col documento contabile i genitori sono obbligati a corrispondere le somme che si aggirano tra i 100 e i 500 euro, mi pare d'aver capito 400 e mi pare di aver capito,
Esilarante e poi questo è ancora più buffo e la conseguente la conseguenza che tale inadempimento sarebbe stata una bella osservazione forzata, perché c'è scritto che l'inadempimento avviene allora però ragazzi, ma cosa c'è? Ma non siamo al bar, allora il Comune e ha dichiarato che si sarebbe rivolto all'ufficio esecutivo. C'è scritto perché non è che c'era scritto.
E e tutto ciò che si ricava dalla dicitura contenuta nell'avviso di accertamento esecutivo che l'atto costituisce un titolo esecutivo ed è qua che si arriva perché si arriva al punto, poi al fine al punto.
E che questo avviso di accertamento esecutivo non è un titolo esecutivo. Titolo esecutivo stragiudiziale possono essere solo scritture private autenticate e atti pubblici a titoli di credito. Dunque non risulta che un atto dove si accerta in via unilaterale che mamma Kozani, mi deve 300 euro entro 60 giorni a pena di espropriazione forzata, abbia un alcunché di legittimo, senza contare che un titolo esecutivo per avere ad oggetto crediti liquidi deve avere ad oggetto crediti liquidi dove per liquidità gli rinfresco un attimino la memoria, si intende la quantificazione della somma dovuta a offrire elementi per la Consip per consentire alla quantificazione della somma dovuta e conseguenze. La conseguenza è che dei genitori, magari sprovveduti nella minaccia di una funzione forzate di esecuzione forzata, che non è possibile da un punto di vista giuridico, ma che comunque è stata messa in nero su bianco dell'avviso, hanno di fatto pagato quindi.
Andiamo a in poi, potremmo anche andare a discutere in punta di diritto quello che che c'è scritto dentro questo avviso, ma credo che il il Segretario abbia ben chiaro quello che è la il diritto espresso all'interno di questo avviso, quindi io vorrei capire di quello se si tratta di incompetenza negligenza della pubblica amministrazione.
No, no, ma ci mancherebbe, stiamo, io, sono, sono sono, io ho potuto fare esclusivamente un'analisi sull'avviso di accertamento che voi avete mandato, non è che ho tutta a disposizione tutta, io sono ben contento invece di sentire la risposta, anche perché è chiaro che io potrò dovrò e potrò e sarò ben lieto di darà, non c'è discussione, non c'è discussione e la sua replica era per dire se è soddisfatto o no in teoria va verso la sua. È stata una norma che, va detto, non ha detto niente. Io però lei doveva dire se è soddisfatto fatto di cosa e della REP della risposta dell'Assessore e mia che mi ha spiegato come avviene nel conteggio della mia, quindi non è soddisfatta, ma non c'è risposta. Prendiamo atto.
Si è avvalso della facoltà di non rispondere proposta.
Proposta di delibera consiliare numero 4 del 18 febbraio 2025 interrogazione del consigliere Sandro Bertoni, Gruppo di Minoranza Cittadini in Comune, protocollo 264 9 gennaio, regolamenti si incontra l'ha usata a nostra già detta proposta di delibera consiliare numero 1.791 17 febbraio il MoVimento 5 avente ad oggetto soluzione alle annose problematiche del TPL spezzino invito il Consigliere porre,
La mozione.
Allora comincio anche essere stanco però.
Non sono abituato a conoscere, abituati, figuratevi voi dovete anche stare a sentire vero.
Allora la mozione sul TPL, in quanto corrisponde a alle 2 funzioni di fatto che l'Amministrazione dovrebbe svolgere nelle nella non regionale del trasporto pubblico locale, 1, per quanto riguarda il suo ruolo all'interno dell'Assemblea, già insomma non risuonata uno per quanto riguarda il ruolo che attiene alla all'Amministrazione al Sindaco,
Nei confronti della Provincia e uno è quello che attiene il ruolo dell'Amministrazione nel controllo analogo del del della per quanto riguarda l'affidamento in house, o la prima parte è chiaramente, bisogna farsi carico di andare a sollecitare province e quant'altro, perché il taglio delle delle,
Delle ripartizioni della Regione, che doveva essere del 13% e invece corrisponderà al 4%, rappresenteranno per per l'insieme un una riduzione forte di dal punto di vista economico, questa riduzione forte se in città può essere assorbita spostando di tre, quattro o cinque minuti, una corsa e quindi andando poi fine giornata razionale in servizi, razionalizzare un servizio di fatto per le file e con i Comuni confinanti comune di Follo. Uno di questi, le frazioni, sono parte integrante di questo ragionamento. È chiaro che si potrebbe prospettare eh no. Si prospetterà probabilmente anche una riduzione di costi e di servizi e quindi questo è in funzione di una scelta che è tutta esclusivamente politica, rispetto al quale la Regione intende destinare questo tipo di risorse dal versante Ponente, togliendolo al versante rilevante. Mi spiace oltretutto verificare il fatto che, in Consiglio regionale, i due consiglieri di area di area.
No, la mia hanno votato a favore e due consiglieri di Spezia.
Di centrodestra di maggioranza hanno votato a favore, quindi mi dispiace, ma diciamo che il buon servizio da Spezia lo hanno fatto per Savona Imperia, non l'hanno certo di fatto per noi, il secondo è quello di andare a sollecitare, attraverso il fatto che noi siamo azionisti quindi attraverso il controllo analogo che la qualità e non la qualità intesa alla Peracchini cioè il bel mezzo.
Pulito e ordinato, perché la qualità si fa coi soldi, la qualità si intende la qualità del servizio e quindi le corse vengano rispettate, le coincidenze vengano rispettate e che i controllori perdono sul territorio a verificare se questo accade. Due settimane fa le Rachele persone delle infrazioni alle 7 e mezza sono lasciate Est, sono state lasciate a piedi perché non è passata la il Melzo tra bus tremoli e farlo alto alle 7 del mattino, e quindi bisogna capire se alle verificare in provincia sono state fatte delle sanzioni, sono state mosse delle sanzioni perché tutto questo per è vero che, come dice l'Amministrazione centrale, poi, alla fin fine noi andiamo a ragionare di un disservizio che può essere del 2% ed erano in termini percentuali può anche essere quello. Il disservizio del 2% riguarda la funzione del servizio, il cittadino, che è fermo alla fermata e non vede passare il pullman a un disservizio che è del 100% non del 2%. Quindi noi bisogna anche comprendere da quale prospettiva andiamo a vedere le cose e la mozione è piuttosto articolata l'avete letta. Sicuramente, quindi si tratta di prendersi degli impegni chiari nei confronti dell'Amministrazione provinciale e nei confronti del gestore del servizio in qualità di soci e verificatori, controllori che, in quanto funzioni ed anche in funzione del controllo analogo, noi dobbiamo svolgere e per la tutela della parte sociale che ci appartiene e che appartiene ai cittadini. Non ve la faccio più tanto lunga l'avrete letta e quindi aspetto input, anche in quanto voi avete scritto nel DUP e quindi quando voi parlate di servizio pubblico, eccetera, eccetera, in rispetto perlomeno degli impegni, qui siete presi alzando la mano. Nel primo punto io credo che questo dovrebbe essere un punto che scivola dritto verso l'approvazione unit, però già sulla sulla variazione del bilancio. No, mi sono reso conto che siete un attimino entrati in contraddizione. Vi invito a vedere quello che è successo da otto mesi a questa parte, con l'altro impegno che vi eravate assunti, fra l'altro di parlare con con ATC e l'ultima interrogazione che avevo fatto magari sapere anche qual è il risultato di questa chiacchierata, perché non abbiamo più avuto modo di di entrare nel merito. Comunque, la mozione in sé raggruppa questo tipo di ragionamento,
Bene, grazie Consigliere per l'Amministrazione, risponde l'Assessore sardi, prego.
Allora, come sapete tutti, la delega comunque è provinciali, esiste un atto che si occupa di questo, quindi noi non entriamo nel merito dei contratti, non entriamo nel merito delle dinamiche aziendali, sappiamo che il Presidente della Provincia Peracchini ha avuto un incontro con i vertici di Regione Liguria hanno avuto quindi una concertazione, quindi si sono parlati e da questo è uscito fuori praticamente che assicuri Regione ha assicurato il massimo impegno per tutte e quattro le Province e nell'interesse sia dei lavoratori che dell'utenza garantendo quindi un servizio di qualità. Quindi per noi la mozione è bocciata.
Prego, prego, Consigliere.
Complimenti conte, Mascetti, non avrebbe fatto di meglio veramente.
Allora.
Non è una questione, rientra nel merito di vicende aziendali e di svolgere il proprio ruolo all'interno della Provincia dell'Assemblea dei Sindaci e in funzione del fatto che siamo detentori di una quota azionaria, cioè si tratta di difendere gli interessi di una comunità, non quelli di una società il presidente terrapieni è tornato indietro dalla Provincia, dalla Regione con dei buoni propositi, ma senza soldi, perché la qualità, come a denunciare dichiarato la qualità si fa con i soldi o ce li hai o non ce li hai quindi,
Capisco, comprendo la necessità di dover bocciare una mozione e non mi aspettavo di certo che la prova, insomma, in linea e in conformità con quello che è la, la la, la politica delle del centrodestra in Provincia, insomma, quindi, della della della gestione del trasporto pubblico. Però, insomma, le motivazioni sono piuttosto deboli. Insomma, non è che noi gestiamo un'azienda, noi tuteliamo la comunità in funzione dell'azionati, atto che noi esprimiamo piccolo, irrilevante dal punto di vista percentuale, ma con il peso politico e al Comune di Follo in seno alla Provincia, che è molto superiore rispetto a quello che ha il il bene o a un bel convegno, abbiamo un bel peso politico, insomma, no no, non per niente abbiamo l'assessore con la delega alla viabilità in Provincia, quindi abbiamo una persona che, con certa e concertano, vuol dire discute, vuol dire concorda, trova intese all'interno del Consiglio provinciale, con un ruolo che sicuramente diverso rispetto a quello di mero consigliere. Quindi.
Grazie per la bocciatura, non mi aspettavo assolutamente niente al quando poi verranno tagliati i servizi, se verranno tagliati i servizi, è chiaro che le spiegazioni della andrete dare voi, la comunità no, se non abbiamo un mezzo che arriva nelle frazioni alla domenica, se i giovani vengono relegati a vivere infrazioni perché abbandonate perché non hanno nessun tipo di interesse da svolgere lì dentro perché non hanno nessun tipo di collegamenti e chi li dovete dire che Peracchini è andato in Regione e a e porta ha portato a casa impegno della qualità, insomma, metterà la macchinetta del caffè né lei né gli autobus non lo so.
A voi.
Si sa Sindaco.
Soltanto aggiungere un paio di parole a ciò che, in maniera giustamente sintetica, senza tanti giri ha risposto il Consigliere sardi.
Lei ha risposto che la questione viene affrontata giustamente a livello provinciale e che i contatti che noi abbiamo avuto sono stati soddisfacenti, perché non è proprio, come dice lei, è andata a Genova, è tornato indietro con la qualità, è andato a Genova, hanno discusso di questa importante questione perché non è che noi abbiamo piacere che dal 13 mi pare siano state ridotte al 4 assolutamente no lo si può capire.
Per un anno, quando c'è una una provincia in difficoltà perché oggi tocca a te o e domani forse può toccare a me, ma assolutamente non siamo d'accordo sul fatto che questo, invece di essere un una tantum, diventi un dato di fatto. No, assolutamente no, ma il confronto al confronto è stato espressamente detto che la questione non è assolutamente conclusa qua che.
Il Presidente perché invece ha portato a casa un ottimo risultato, perché forse qualche défaillance l'ha detto lei c'è stata, ma assolutamente non ha accettato che anche negli anni seguenti ci sia questa decurtazione, quindi si sta ancora discutendo che andranno riviste queste queste cose in merito poi al alla questione del di ciò che avviene all'interno della società e come gestisce il personale. Mi consenta, ma non è.
Non è compito nostro vedere come vengono trattati i dipendenti, ci sono altri enti che sono i sindacati che hanno l'obbligo di verificare queste cose.
Solo per fare maggior chiarezza guardi che non lo so se può continuare a rispondere.
Non possono mai, è andato via il Presidente, fra l'altro proprio quando si parlava di ATC e questa è una bellissima, allora volevo solo precisare una cosa, puntualizzare una cosa di parlare sì, sì, il proprio, perché è un fondo nazionale, non è un fondo solidaristico, cioè il 13%, è una quota che spettava al Comune di Spezia, nonché a chi sia stata ripartita in altri Comuni perché sono in difficoltà. Non è un atto solidaristico, né un è la ripartizione di un fondo nazionale, cioè ca. Capisco chi ve.
Prego piacente che.
Ma è una mozione, questa posso parlare perché è una mozione, eh eh no, la Vicepresidente però deve decidere lei cosa fa un unico, decisero di suggerire voi cosa e chi deve fare no, io queste emozioni, secondo me Sindaco possono essere di supporto anche irachene il quale si è votato e ovviamente se poi non vengono votate.
Che poi si possa condividere tutto o meno, cioè noi qui praticamente stia ci è stata fatta e noi l'appoggeremo e perché vogliamo tutelare i cittadini, perché c'è poco da fare. Io ho partecipato, come ha partecipato anche Cotani a queste assemblee, sappiamo benissimo che il potere di pollo,
È quello che è no a livello di Assemblee di votazione, eccetera, eccetera però, se tutti i Sindaci, invece B e mettersi d'accordo, insomma su a seguire una una linea e potreste essere tutti di supporto a per acheni, al Presidente, al Sindaco Peracchini ecco perché comunque è importante che si cerchi di risolvere il problema delle del del del del trasporto è perché c'è una tendenza a rientrare nei paesi, però noi dobbiamo dare dei servizi e qui è in servizio. Il trasporto è un servizio essenziale. Ecco perché, insomma,
Noi voteremo, credo almeno anche i miei colleghi a favore di questa mozione, non peraltro, ecco capendo e comprendendo che comunque è il potere decisionale sia quello che è, però un supporto è sicuramente importante. Ecco,
Qualcun altro?
Ho fermiamo comunque alla bocciatura.
Ringrazio tutti e buona giornata.
