Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI
Ecco funziona, no.
Funziona.
Più che altro non registra.
Beh, ecco ora funziona, è aperta la seduta, prego il Segretario altrove.
Rita mezzi Christoph, Christopher causanti Marino, ricco Corrado vezzi, assente, Gabriele Conti, Roberto Fabbri Teresa Cervoni, Marco Carabelli, Laura sardi, felice piacente, Giorgio Cozzani.
Sabrina su forti di Sandro Bertone.
Procediamo con l'ordine del giorno proposta di delibera consiliare numero 15 del 22 aprile, 2025 comunicazioni del Sindaco di attribuzione delle deleghe in materia di polizia locale, l'assessore Francesco Ratti, prego, Sindaco.
Ho ritenuto di integrare le deleghe conferite all'assessore esterno Francesco Ratti, attribuendogli anche quella della polizia locale e sicurezza del territorio finora in capo a me.
All'assessore esterno, Francesco Ratti, già incaricato delle deleghe al bilancio, tributi, società partecipate, ambiente, sport e i rapporti con le società sportive, decoro dei parchi comunali è attribuita all'ulteriore delega le hai Polizia locale e alla sicurezza del territorio l'Assessore interessato sottoscriverà copia del presente decreto per accettazione dell'incarico e della delega attribuita assumendo né contestualmente tutti i diritti e le facoltà e gli obblighi connessi.
Del presente decreto sarà data comunicazione stamane al Consiglio comunale nella prima seduta e il presente decreto sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
Bene, grazie Sindaco, ci sono interventi.
Fa scritta qua prego, Consigliere.
No, no, ovviamente, non entro nel merito di una scelta che è tutta di competenza della maggioranza, però solamente per educazione istituzionale, ti faccio gli auguri per il nuovo incarico e anche i complimenti per averlo acquisito, tutto lì, insomma.
Bene, ci sono altri interventi.
Ovviamente buon lavoro anche da parte nostra.
Viene grazie, va vista in votazione.
Non lo vuole o no, ah sì, prego.
Buongiorno, ovviamente ringrazio il Sindaco per per la fiducia e ovviamente mi auguro di riuscire in qualche modo a dare un contributo, come come ho fatto per le altre deleghe in un momento dove purtroppo ci rendiamo conto che la microcriminalità e un po' all'ordine del giorno quindi disponibile a un tavolo condiviso anche per poter intervenire con delle azioni condivise per risolvere il problema che penso sia di facile risoluzione grazie.
Non serve la votazione avverrà.
Perché se non ci sono altri interventi andiamo avanti. Proposta di delibera consiliare numero 8 del 4 4 2025 approvazione del rendiconto di gestione esercizio 2024 la parola l'Assessore Ratti.
Nuovamente buongiorno, mi scuso per la voce che in questo momento ormai viene, spero di riuscire a arrivare in fondo al diciamo allora la discussione.
E andrò a esplicitare una breve relazione condivisa con responsabile finanziario, nella quale si dà nota dei punti più indicativi della nostra rendicontazione, quindi la gestione di cassa dell'esercizio finanziario 2024 si è chiusa con un fondo di cassa al 31 12 24 di euro 1 milione 695.000.
L'ente anche nel corso del 2024, così come negli anni 2021 22 23, non ha fatto nessun ricorso all'anticipazione di tesoreria che, come sappiamo, interrogo prestiti a breve termine che man mano deve essere istituito qualora vengano reintegrati. Rientrate quindi i risultati di amministrazione, risultato positivo per 1 milione 551.877 euro. Avendo migliorato le percentuali di riscossione dei residui attivi, il Fondo di crediti di dubbia esigibilità si è ridotto.
Passando da 351.372 euro della L. 23 308.820 dell'anno 2024 imputabili residui attivi della TARI e residui attivi delle sanzioni del codice della strada. L'avanzo disponibile finale al netto degli accantonamenti dei vincoli previsti, è risultato pari a 556.414 mila euro. Incassi in conto competenza delle entrate correnti sono stati assestati attestati alla percentuale dei 91 86% rispetto agli accertamenti in miglioramento rispetto alla percentuale dell'86 47 dell'anno 2023. I pagamenti di competenza di spese correnti, cioè i debiti commerciali lotti da impegni dell'esercizio di competenza, sono risultate pari a 90,72% o che in questo caso, in netto miglioramento rispetto all'anno. 2023, dove si rosse attestati a circa l'80%. Scendendo nell'analisi delle principali voci di entrata e di spesa, c'è da rilevare che di nuovo ha registrato un gettito sostanzialmente stabile rispetto al 2023,
Di cui attestate circa ho sempre 1 milione 52.000 euro, di cui 1 milione 34.000 incassati entro il 31 12 24, mentre l'addizionale IRPEF e si è attestato un incasso di 767.000 euro rispetto all'anno precedente.
La sanzione del Codice della strada accertate nell'anno 2 24 sono stati di euro, 137.000 delle quali 64 circa 65.000 riscossi durante l'esercizio siamo pari a quasi il 47% nei significativa di emozioni quanto agli accertamenti rispetto all'anno precedente, a causa del minore i verbali per infrazioni rilevate da postazione fissa di autovelox installata nell'anno 2022, sul fronte delle spese correnti c'è da rilevare che le spese di personale rimangono molto al di sotto del limite medio del di spesa di personale di riferimento. Nel triennio 2011 2013, pari a circa 900.000 euro, attestandosi per l'anno 2024 ed euro 776.000, quindi incidono indicativamente il 17% sulla nostra spesa corrente.
Per quanto riguarda l'indebitamento dell'ente, è stato ampiamente rispettato il limite percentuale di incidenza degli interessi passivi sulle entrate correnti, che è stato fissato dai per normativa al 10%, essendo siete stata la spesa di interessi passivi nella percentuale del un 8%, quindi abbiamo possibilità eventualmente di intervenire con mutui senza nessun tipo di difficoltà per quanto riguarda i parametri che misurano la deficitarietà strutturale delle degli enti, la situazione invariata rispetto al 2023 con tutti gli altri parametri che sono risultati perfettamente conformi.
L'indice annuale di depistare dei pagamenti si è attestata al 31 12 e 24, almeno 13 giorni, cioè paghiamo i pagamenti vengono fatti in anticipo di 13 giorni rispetto alla scadenza, con conseguente esonero dall'obbligo dell'accantonamento di somme di al Fondo di garanzia dei debiti commerciali.
Scendendo a dell'analisi della spesa corrente per missioni e che, diciamo, è un po' la nostra il nostro programma.
Oddio che è un po' il nostro problema in di natura strutturale e c'è da rilevare la spesa energetica, che anche se ridotta, si rispetto al picco dell'anno 2022, dove ci ricordiamo tutti c'era stata un'esplosione di dei costi che era pari a si quasi 650.000 euro risulta sempre molto elevata attestata nel 2024 a 300 341.000 euro e adesso vi dico i dati in cifra tonda, però il problema è che i trasferimenti statali destinate a compensare i rincari energetici, che nell'anno 2023 erano stati gli 81.000 euro nell'anno 2024 sono stati azzerati. Quindi, facendo la debita proporzione risulta ancora strutturalmente una spesa abbastanza nella bassa importante per il nostro bilancio e poi, come si è già trattato in più più volte, l'aumento delle spese dei servizi sociali passate da 367.000 euro nel 2022, ha 476.000 euro nel 2023 ed euro 517.000 euro nell'anno 2024, in questo caso dovute a ulteriori affidamenti rispetto a quelli già in essere disposta dal tribunale dei minori nel corso dell'anno con minori non CRIF con minori e nuclei familiari strutture protette a spese totali dell'ente. Il dato positivo che nel bilancio previsionale che abbiamo presentato qualche mese fa abbiamo una riduzione. In questo caso dobbiamo riduzione delle degli affidamenti. Quindi lì abbiamo un margine, diciamo avere vedere un po', diciamo un po' di luce in fondo al tunnel.
Stando aspettando che vada sempre nel nel nella solita direzione, all'andamento del della problematica. Per quanto riguarda le spese in conto capitale, sono stati assunti impegni per 1 milione 39.000 euro, di cui 836 autofinanziate con l'utilizzo di avanzo di amministrazione dell'esercizio 2023. Quello che ci era stato detto che era troppo eccessivo per un ente che rientra, debba andare a chiudere a costo zero. Noi l'abbiamo ripiegato nell'annualità 2024, per poter poi intervenire, quindi, gli interventi più significativi finanziati sono stati i lavori di somma urgenza sul cedimento della strada via Marconi sono stati conclusi, abbiamo investito 166.000 euro, i lavori di pavimentazione di piazza Turati dichiarava attuale che sono in corso d'appalto. Abbiamo 160.000 euro, i lavori di asfaltatura delle vie aeree, strade comunali conclusi, 110.000 euro, lavori di manutenzione straordinaria avrebbe avviato alla viabilità comunale, che sono stati conclusi, abbiamo investito 58.000 euro, lavori di redazione del nuovo parcheggio di Follo Alto 100.000 euro e sono in corso di esecuzioni poche settimane fa, è stato da proprio al cantiere lavori rifacimento della copertura dell'edificio scolastico e scuola primaria di via web commerciale. Abbiamo sistemato la copertura per 60 quasi 70.000 euro in più, abbiamo completato la sostituzione di tutti gli infissi, quindi per migliorare l'efficienza energetica, a rendere i nostri.
Diciamo i nostri istituti un po' forte chiaro. Da questo punto di vista abbiamo eseguito i lavori di costruzione di nuovi loculi del stiamo, siamo in corso di appalto dei lavori di costruzione di nuovi loculi del cimitero di Piano, Battaglia per un importo di 120.000 euro e poi abbiamo i laboristi. Le azioni delle aree di proprietà di follow sviluppa fra l'altro che sono state acquisite dalla dalla curatela. Faremo al curatore fallimentare e abbiamo 60.000 euro di lavori da appaltare, che inizialmente si andranno a verificare quella che è la sistemazione e regimazione delle acque superficiali. Per poi completare i lavori abbiamo eseguito 31.000 euro.
Circa 32 ore di lavoro della biblioteca comunale. L'abbiamo messa l'abbiamo rinnovata. Abbiamo concluso i per 15.000 euro, i nuovi ossa costruzione dei nuovi ossari nel cimitero di Fiera Battolla e lavori vari di manutenzione del patrimonio comunale hanno occupato essenzialmente per 60 64.063 mila euro. Nel corso dell'anno sono stati poi acquistati un nuovo automezzo per la Protezione civile, quel costo di 19.000 euro, un nuovo pannello informativo per 15.000 euro. Avete modo miscela, è previsto l'ingresso del del Comune nuove attrezzature informatiche per 14.508 e elementi di arredo urbano e nuovi arredamenti scolastiche che emana assume il suo scolastici, arrivi alla sommare tipo 15.000 euro. Quindi sono stati poi appaltati i lavori di riqualificazione di parte dell'impianto sportivo via San Martino per complessivi 2.285 mila euro, Fondo sport e periferie. Il bando a cui avevano partecipato che, ricordo, sono stati finanziati con un contributo statale per 202 euro e per la differenza sono stati praticamente è stato erogato un abbiamo fatto richiesta un mutuo acceso con Credito Sportivo pecca di degli interessi molto vantaggiosi. Concludo dicendo che per l'ente e anche nel 2024 l'Ente, pur avendo affrontato ormai purtroppo le note problematiche, recita legate, come ho detto prima, alla spesa energetica. Poi avremo una proposta che va in linea in questo Consiglio al fine di cercare di minimizzare i costi o quantomeno.
Ci proveremo e i servizi sociali siamo riusciti a mantenere sostanzialmente tutti i parametri economici e finanziari in equilibrio e, a mio modesto parere, li abbiamo anche migliorato la performance del nella nostra attività economica, grazie, lascio la parola al presidente Casellati.
Bene, grazie Assessore, è aperto la discussione, ci sono interventi.
Prego, consigliere Bertolini.
Allora?
La la, la valutazione complessiva di quanto asserito dall'assessore, io la potrei concentrare in un'unica frase c'è quella delle conclusioni del revisore, quando dice le risultanze della gestione si esprime giusti giudizio positivo, quindi io non ho assolutamente strumenti in mano per poter dire che questo giudizio è costruito su delle condizioni a rate e quindi è un giudizio che tecnicamente io potrei anche condividere.
Rimane un aspetto, però che questa è un'Assemblea elettiva.
E noi qui ci siamo perché la comunità ci ha affidato un mandato che è politico.
Non siamo qui a fare i commercialisti, non siamo qua a fare i contabili, noi siamo qui per discutere di principi e di temi che riguardano non l'effetto ma la causa, ogni numero che hai elencato sicuramente con precisione sicuramente con ampia conoscenza della materia nasconde al suo interno una condizione, una situazione che è della comunità e della società, rispetto alla quale noi dovremmo discuterne in questa sede e esplicitare tutto ciò che tu hai detto all'interno di un'altra sede che è quella delle Commissioni, perché se il partito bene dicendo all'atto dell'acquisizione della nuova delega che tu a fronte Rai di argomenti in un tavolo condiviso, qual è, dov'è che noi affrontiamo questi argomenti al di fuori di una presenza qua.
Con un mandato diverso rispetto alle discussioni che poniamo in questo momento, perché il mandato che noi abbiamo non è di ragionare, se c'è più o meno all'interno di una tabella, ma di ragionare e delle condizioni che generano quella tabella, discussione che continua sempre continuamente a mancare cioè veniamo qua possiamo mettere abbiamo fatto un Consiglio comunale da nove punti lo potremmo fare anche di 25 a questo punto.
Per l'utilità che ha la discussione in questa sede, si tratta di avere quella con quel rispetto dei rapporti istituzionali che portano a dare principalmente il valore a questa sede e dunque, all'interno del suo valore, gli elementi di discussione che dovrebbero caratterizzare la nostra presenza qua altrimenti è solo ed esclusivamente una presa d'atto.
Faccio un esempio molto pratico.
Noi abbiamo non incassati nel triennio 316.795 euro di questi 365.000 e rotti ce n'è 265 nel triennio che riguardano la TARI 72.000 che riguardano le.
Le sanzioni e le violazioni. Detto questo, sono numeri asettici, cioè l'Ipo ce li possiamo raccontare cosa nascondono questi numeri, cosa li esponiamo dicendo cosa c'è una incapacità dell'Amministrazione di andare a raccogliere questo denaro, andarsi a far pagare, non lo so, non credo. Credo che ci attiviamo al massimo il potere recuperare questo denaro non più tardi di quattro mesi fa abbiamo mandato alle mamme dell'asilo una chance, cioè una una, un titolo di credito, essendo entro 60 giorni. Se non paghi sono affari tuoi, quindi la capacità di andare a riscuotere ce l'abbiamo. Probabilmente, invece facciamo riferimento a una società che non è economicamente in grado di poter sostenere alcuni tipi di spese. Non lo so la butto lì, ma sono ragionamenti che hanno una Costituzione, una caratterizzazione politica, e attengono al alla discussione che noi dovremmo svolgere in questa sede in alternativa a quella tecnica, quella di approfondimento molto precisa che tu hai relazionato poc'anzi, che però attiene all'ambito delle Commissioni e ritorniamo punto accapo punto accapo, cioè qua si discute di ciò che si dovrebbe discutere in altra sede, poi magari ci veniamo convocati in altra sede per discutere del tendaggio, per discutere se il dehors deve essere verde o giallo o se la tappezzeria dei divani deve essere maculato o meno. Questo non funziona, non può funzionare nel rispetto delle Istituzioni che noi occupiamo nel rispetto del mandato che la comunità ci ha affidato e i, nel rispetto della comodità del mandato che la comunità si è affidato. Ci stanno anche alcuni tipi di comportamenti. Io l'altra volta hanno avuto modo di chiederlo al Segretario, ma vorrei capire, Segretario, se è corretto come procedura, se è normale che di fronte a una votazione.
Di fronte a una votazione che dà di fatto il mandato a una variazione del del tema proposto, come quella avvenuta l'ultima volta, il Presidente del Consiglio legittimamente dice di essersi sbagliato. Il Sindaco dice di essersi confuso, rimangono tutti gli altri voti a favore perché si è allungata la votazione. Io questo non lo capisco e PAT e attiene al rispetto perché non c'è nessuna motivazione espressa, quindi i voti erano di maggioranza, no, ma questo non lo dico per ritornare su quell'argomento, dico solamente il rispetto e il ruolo che noi abbiamo all'interno di questa sede. Deve essere compiuto, deve essere portato a compimento in maniera completa. Non veniamo qui a discutere di una roba che, se ci mettiamo a leggerla tutta, stiamo qua quattro giorni e quattro notti soltanto per capirla.
Quando poi l'ambito della discussione tutt'altro e non è questo.
Grazie.
Ci sono altri interventi?
Prego consigliera.
Io mi associo a quanto ha detto il consigliere Bertoni e.
Ripeto, noi siamo stati convocati per parlare di un argomento meno importante, ma sicuramente meno degli argomenti che avete portato oggi in Consiglio e non esistono le Commissioni, non esistono le Commissioni e evidentemente non avete più intenzione di costituire le Commissioni dove avremmo potuto parlare,
Dove avremmo potuto con tranquillità, prendendosi tutto il tempo possibile, un'ora mezz'ora, due ore e magari fatte nel pomeriggio,
E quindi affrontare tutti i vari i vari punti, perché appunto parlare dei vari punti ora in questa sede e arriveremo a stasera, visto che abbiamo 9 9 10.
9 punti di Consiglio, per cui vi invito veramente a costituire le Commissioni che sono le sedi dove si possono affrontare queste problematiche. Entrare quindi nel merito, appunto, dei vari punti portati oggi in Consiglio.
Sui servizi sociali, potrei dire di bisogna aggiungere altri importi, perché ce n'è necessità, ma ormai e voi avete stabilito questo importo, quindi cioè cosa sto a dire via Marconi, è vero, sono stati fatti dei lavori, ma la strada è chiusa. È chiusa. Non ci si può passare. Ne ho già parlato con l'assessore.
È ricco e l'altro giorno abbia poi è chiusa la strada. Ho visto ora che ci sono lì, non so a pulire a fare cosa comunque fu lo sviluppo, cosa vi posso dire, 60.000 euro sono pochi per fare quei lavori perché erano i soldi che si dovevano riscuotere dalla famosa assicurazione se fosse stata fatta per un blocco di case. Lì son due blocchi, quindi cioè questi sono dei piccoli dei piccolissimi esempi, ma a me quello che interessa molto il discorso dei servizi sociali, è vero, non abbiamo più un nucleo, è vero qui i famosi 80.000 euro e ne abbiamo parlato l'altra volta sono stati destinati ad altre ad altre ad altre, diciamo alt hanno avuto altre destinazioni. Il Sindaco mi aveva detto che comunque è sicuramente avrebbe sarebbero interi. Sareste intervenuti per integrare. Insomma, l'importo è già importante, per carità, è perché già importante destinate ai servizi sociali, ma io, francamente, da tutte queste carte non sono riuscita a capirlo, magari in Commissione avrei fatto la banale domanda e magari ne avremmo oppure un attimino ragionato. Ecco, questo è quello che voglio dire di conseguenza. Di conseguenza, insomma, la votazione seguirà appunto questo nostro disappunto e richiesta. Segretario, se fosse possibile, magari lo dica lei ha gli amministratori,
Che forse le Commissioni sarebbero da istituire. Grazie.
Ci sono altri interventi?
Rapidissimo una risposta.
Consigliere Bertoni su un discorso del dei residui che ha citato poc'anzi, si parla di un di un triennio comunque che veniva arrivavamo da un periodo di pandemia, quindi c'era anche un problema, diciamo, di riscossione, ad oggi, come ho mi sono permesso di evidenziare, abbiamo un miglioramento di quasi cinque punti percentuali dell'incasso. Comp conto competenza, quindi con dei dati altissimi di pagamento entro la fine dell'anno quindi, da quel punto di vista giusto una precisazione tecnica. Stiamo e stiamo riducendo quello che è la la banche, mancato introito quindi mancato.
Recupero da parte delle delle spettanze e invece, per quanto concerne il Consigliere Piacente, ha ragione e lei ha parlato co col col Sindaco che si è dimostrato disponibilissimo a integrare laddove ci fosse la necessità, attraverso una variazione di bilancio e le necessità delle delle spie servizi sociali, però qui ad oggi stiamo parlando della rendicontazione del 2024, quindi si tratta di cose completa. Stiamo chiudendo un periodo dove effettivamente i soldi sono stati spesi, quindi non non c'entra. Mi permette a dire nulla quello che lei ha asserito in questa sede per questo tipo di presentazione rendicontazione nel 2025, ovviamente, laddove la differenza, lei dice che gli 80.000 euro sono stati spesi in altra maniera. No, è stata fatta una simulazione previsionale all'interno della quale noi abbiamo dato delle priorità, e questo non significa che le priorità non possono essere variate nel corso. Nel momento in cui ci siano le necessità, noi interverremo, come le ha assicurato la il il nostro Sindaco, che è persona estremamente capace e di parola, quindi mi permette di dire che noi stiamo parlando di una rendicontazione, quindi non era possibile in termini altri, viene mai soltanto questa tariffati la chiusura di quello che è il rendiconto finanziario. 2024, grazie.
Prego, Sindaco.
No, no e ricomincia.
Ok, dicevo che l'assessore ratti ha praticamente annullato il mio intervento perché appunto stamane si parla di un consuntivo 2024 e siamo oggi invece già a maggio 2025, quindi ciò che ho detto durante il Consiglio, dove si presentavano i previsionali sicuramente se ce ne sarà bisogno sarà mantenuto quanto poi al discorso Commissioni che non sono comunque neanche quelle all'ordine del giorno di oggi.
Voglio e della diciamo discussione su quello che noi andiamo a fare e che è, a vostro avviso, non è.
All'attenzione non è alla conoscenza dei cittadini del comune di Follo, io ricordo soltanto una cosa, noi siamo stati votati da loro, noi abbiamo la loro fiducia e in questo percorso.
Andiamo ad operare, quindi, al di là che lo si possa ridiscutere, ricordo che nell'Amministrazione precedente e l'opposizione diede le dimissioni dalle commissioni è vero, oggi è cambiata l'opposizione e quindi possiamo anche ragionarci sopra, ma vi ricordo che ciò che noi facciamo e nel rispetto del volere dei cittadini che ci hanno voluto per la seconda volta ad amministrare questo Comune grazie,
Prego Consigliere.
Sindaco, ma noi non lo mettiamo assolutamente in discussione, che siete stati eletti e che rappresentate i cittadini di Follo, lungi da me dal pensare questo assolutamente no, ci mancherebbe quello che noi chiediamo, io chiedo cioè l'istituzione delle Commissioni per poterne discutere nelle Commissioni di argomenti importanti cioè io non posso subire quello che è stato fatto nella precedente Amministrazione,
E quindi è qui e perché sennò qui alla fine parliamo è e più di più di uno e ci siano state da 15 anni che c'è.
E qualcuno di noi è sempre sta quindi ci fossero arrestiamo diversi sedicesimo anno che è bene o male, siamo stati all'interno della del del Comune e lei appunto no, però ripeto cioè io credo, ve lo chiediamo che ribadisco io ve lo richiedo poi fate come credete, perché veramente.
Prenderemo le nostre, faremo le nostre valutazioni, come posso dire, è una richiesta legittima la nostra, e consentiteci di farla di riproporla e di riproporre di riproporla, mancano ancora i cinque anni, quattro e mezzo, quanti sono i quattro ai già è passato già un anno e quindi va bene.
Ci sono altri interventi, prego Consigliere.
Però provo.
Allora io vi dico due cose.
Il cuore rispetto a quanto affermato dall'assessore dice noi abbiamo delle priorità, è vero, è verissimo legittimo anche che ci mancherebbe che non avete fluidità, come è vero che l'intervento che ha fatto Felicia è fuori dal contesto, perché il contesto era proprio quello delle Commissioni specialmente né né né nell'andare a valutare diciamo dove finisce un periodo e come può incominciare a un altro cosa che evidentemente non vogliamo fare e non facciamo e non fatte proprio per quello che ha affermato tester, Sindaco cioè,
Quella confusione che c'è in essere tra autorevolezza e autoritarismo, perché vede, lei risponde sia ai cittadini che l'hanno eletta ne risponde fra cinque anni nel cammino risponde al Consiglio comunale nel il la strada che la porta ad avere un nuovo mandato. Glielo auguro se si presenterà fra cinque anni. È una strada che passa dai Consigli comunali e quindi non può, non può, dal punto di vista dielettrica, almeno esimersi dal venire qui e discutere di quelli che sono le conseguenze a quelli che poi vengono definiti dai numeri comportamenti lidi, quello che vuole fare, non mi interessa, però ne deve discutere qui non è che il fatto che è stata eletta la autorizza a commissariare il Consiglio comunale per cinque anni perché mi hanno votato e faccio come mi pare, perché non funzionano così le istituzioni, le istituzioni funzionino in altra maniera. È vero sì che noi ci siamo dimessi dalle Commissioni, glielo ricordo anch'io, ci siamo dimessi proprio perché non le convocava e non discuteva all'interno delle Commissioni di quelle cose che poi non venivano discussi e nemmeno nei Consigli comunali.
Quindi c'è questa, diciamo considerazione di parte diversa di quello che è il funzionamento di una pubblica, di un'istituzione come quella dei Consigli comunali della Puglia e delle po' della Pubblica. Amministra la gestione della cosa pubblica, abbiamo idee diverse, è legittimo avere delle idee diverse, ma non può nascondersi dietro il fatto che è stata votata per dire io non discuto di più di per cinque anni, perché una volta che ho avuto il mandato, datevi pace, ce lo diamo, alzate la mano alzata, la mano, credo che il rendiconto non l'abbiate nemmeno letto, eppure siete tutti pronti ad alzare la mano, quindi è questa la vostra forza alla esercitate tranquillamente palesemente ad ogni Consiglio, ma ricordarlo in un modo così diciamo, autoritario, come dire, ma insomma, fondamentalmente io mi riferisco alla comunità, non al Consiglio comunale non li convochi più, non convochi più i Consigli comunali, ne faccia quanti sono quelli ordinari, due o tre all'anno ci butta dentro a 50 60 punti all'ordine del giorno. Tanto siete capaci di farlo benissimo e alziamo la mano di volta in volta,
Noi non cioè mi impegno anche a non aprire nessun tipo di discussione, tanto non servono a niente, però non ci sto al fatto che lei risponde ai cittadini, l'equa risponde al Consiglio, non vuole rispondere o non rispondere, voglio rispondere a suo modo. È liberissima di f di avere qualunque tipo di atteggiamento, tranne quello che dice io rispondo al cittadino. Il cittadino la giudicherà la aggiudicata giugno, bene Arisu, dichiara fra cinque anni il suo cammino, però qua non è più fuori in campagna elettorale e qua e discutiamo.
Basta.
Ci sono altri interventi?
Bene, chiusa, la discussione.
Ci sono dichiarazioni di voto sono se non ci sono dichiarazioni di voto, mettiamo in votazione il punto 2.
Proposta di delibera consiliare numero 8 del 4 4 2025 approvazione, rendiconto di gestione esercizio 2024. Chi è favorevole?
Chi si astiene, chi è contrario?
Procediamo immediata esecutività.
Chi è favorevole.
Chi si astiene?
Chi è contrario?
Procediamo alla proposta numero 3, proposta di delibera consiliare numero 11 del 16 quattro, 2025 Ratifica, variazione, urgente, numero 1 al bilancio di previsione 25 27 delibera Giunta comunale numero 38 del 7 marzo 2025. Prego Assessore Ratti.
Grazie Presidente causati, allora è richiamata la deliberazione numero 3 del 27 2 e 25 del Consiglio comunale, accusata approvato il Bilancio di previsione Finanziario 2025 e 27 della presente proposta di delibera di Consiglio è finalizzata alla ratifica della variazione urgente di bilancio numero 1, adottata con deliberazione di Giunta comunale 38 delle 7 3 25 ed europee è doveroso precisare che la variazione costituisce,
Variazione al bilancio di previsione per l'esercizio, in termini sia di competenza che di cassa nello specifico trattasi di spese scusate, ma e maggiori spese pari a 54.918,96 euro finanziate con applicazione di avanzo amministrativo di amministrazione vincolato per euro 47.690 e per 7.288 con finanziamenti statali ossia il rimborso spese straordinarie elettorale finanziamento fondi della pubblica miopia digitale 2026.
Nello specifico, ricordo sempre che tutti i dati economici sono riscontrabili nel nel quadro sinottico della variazione, è allegata alla presente proposta che, diciamo, rappresenta parte sostanziale della stessa, per completezza, ricordo che la proposta è stata legittimata sotto il profilo della regolarità tecnica e contabile dal nostro responsabile finanziario, dottor valer, in data 7 tra i 25 e mediante il parere è avallata dall'organo di revisione dei conti con verbale numero 6 che, anch'esso allegato agli atti del 18, quattro, 2024 a firma, 25 a firma del dottor Alberto Turini,
Grazie e lascio la parola al presidente Casati.
Grazie Assessore, aperta la discussione, ci sono interventi.
Nessun intervento dichiaro chiusa la discussione, dichiarazioni di voto nessuna dichiarazione di voto si proceda alla votazione del punto 3, Ratifica variazione urgente al bilancio di previsione 2025,27. Chi è favorevole?
Chi si astiene?
Chi è contrario?
3 contrari.
Immediata, eseguibilità, chi è favorevole, tutti favorevoli.
Proposta di delibera consiliare numero 12 del 16 aprile 2025 Ratifica variazione al bilancio urgente numero 2 al bilancio di previsione 25 27 delibera Giunta comunale numero 50 del 15 aprile 2025, prego Assessore.
Grazie e come la precedente proposta ovviamente necessario richiamare quello che è la delibera numero 3 del 27 2 e 25, con cui il Consiglio comunale ha approvato il bilancio previsionale 25 27. La presente proposta finalizzata diciamo, alla ratifica della variazione numero 2 del bilancio trattasi in questo caso di una variazione necessario al fine di scrive al bilancio un potenziale finanziamento di 480.000 euro attribuito all'Ente dall'ente dallo Stato le Lambro de nell'ambito del Piano asili nido 2025 al fine di incrementare il numero di posti disponibili per l'utenza.
L'urgenza dell'iniziativa è motivata dalla necessità di garantire la presentazione della domanda e che non ha di fatto, una manifestazione di interesse al bando che era consentita entro e non oltre il 34 2025, cosa che gli uffici mi hanno garantito che sia già avvenuto. I dati economici anche di questo variazione sono riscontrabili nel quadro economico che è allegato. Ricordo che è stata, diciamo legittimata, sotto il profilo della regolarità tecnica e contabile e dal responsabile finanziario, dottor Valleri, quali il 15 4 25 e avallata dall'organo dei Revisori dei Conti con il verbale numero 7 del 18, quattro, 25, brevemente.
Anticipo magari una una vostra possibile richiesta, diciamo l'intervento in esame, diciamo, è contestualizzata all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza e rappresenta un'opportunità strategica per lo sviluppo e la modernizzazione del Paese, con particolare attenzione al settore dell'istruzione e della ricerca. Nel dettaglio, il PNRR alla Missione 4 Istruzione e ricerca prevede il potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione a tutti i livelli, dagli asili nido all'università. Nel caso specifico, l'investimento 1.1 Piano per asili, nidi e scuole dell'infanzia e servizi educativi a cura della prima infanzia mira a incrementare la disponibilità sul territorio comunale e la qualità dei servizi educativi per la fascia 0 6 anni con l'obiettivo di fornire conciliazione, vita lavoro, l'inclusione sociale e soprattutto lo sviluppo cognitivo dei bambini. I disegni, la misura attuata mediante un avviso pubblico dal Ministro dell'istruzione in data 17 tre riguarda. In linea generale, la costruzione di due ore di asilo nido o la riconversione di strutture già adibite asilo nido per fascia 0 2 anni. La nostra proposta di di intervento è finalizzata al diciamo, il riutilizzo della struttura di Piazza Garibaldi e abbiamo inoltrato richiesta al al Ministero a entrambi in piattaforma, compilando quello che la manifestazione di interesse e siamo in attesa di un riscontro e crediamo sia positivo, pertanto è stato necessario con estrema urgenza fare questa variazione di al bilancio di previsione grazie,
Tra tra la discussione ci sono interventi.
Non ci sono interventi, dichiaro chiusa la discussione sulle dichiarazioni di voto, non ci sono dichiarazioni di voto, mettiamo in votazione il punto 4 Proposta di delibera consiliare numero 12 del 16 per il 2025 Ratifica variazioni urgenti di bilancio al bilancio del PNRR 25 27. Chi è favorevole?
Chi si astiene, astenuti immediata, eseguibilità, chi è favorevole, tutti favorevoli.
Proposta di delibera consiliare numero 13 del 17 aprile 2025 riconoscimento, debito fuori bilancio nei confronti della provincia della Spezia per versamento, quota dovuta sui casi da sanzioni per violazioni al Codice della strada elevate con nota alla Roxxon postazione fissa nel 2013 14 15 16 e 18. Prego, Assessore.
Grazie allora.
In merito alla proposta, è doveroso ricordare, come già in data 2 8 24 cioè al primo Consiglio comunale della nuova, una legislatura durante l'argomentazione della proposta di delibera consiliare 34 avente ad oggetto la verifica degli equilibri generali e le variazioni di assestamento relativa al bilancio 24 26,
Era stata resa pubblica la dichiarazione della responsabile dell'area bilancio ai servizi sociali e la funzionaria Corradini in merito all'emersione di impossibile debito, allora chiamato possibile debito fuori bilancio di complessivi 69.500 euro nei confronti della provincia della Spezia, riconducibili al mancato pagamento alla stessa della quota del 50% di sua spettanza riguardanti gli incassi dell'autovelox fisso allora installato su strada provinciale in località Serra relativamente agli anni dal 2013 al 2018. Nello specifico, andando proprio così a spiegare di cosa si tratta e la ripartizione dei proventi delle sanzioni derivanti dall'accertamento di violazioni dei limiti di velocità ai sensi dell'articolo 142, comma 12 bis del codice della strada.
La macchina amministrativa ha fatto seguito al a quell'incontro con l'adunanza pubblica.
Ha iniziato a fare le analisi del caso, quindi i nostri uffici sono mossi, hanno verificato effettivamente lo stato delle cose ad oggi eseguite le opportune analisi mediante la nuova dichiarazione che all'allegato 1, che avete nella nella nella DDA nella proposta di delibera,
È stata resa è andata dichiarazione del 9 4 2025, sempre dal responsabile dell'area dell'area vigilanza ai servizi sociali, è doveroso riconoscere, pertanto, accertare l'esistenza di un debito fuori bilancio nei confronti della provincia della Spezia, quantificabile appunto dei 69.500 euro.
Entro nel dettaglio, ma rapidamente.
Anche per spiegarvi da come da come è nato questo debito e come si è arrivati al riconoscimento con estrema chiarezza nel dettaglio debito risulta articolato nell'annualità 2013 18.000 euro nell'annualità 2014 20.000 euro nell'annualità 2015 14.500 euro nell'annualità 2016 15.000 euro nell'annualità 2018 2000 euro, si precisa che le con le somme di cui sopra sono state comunicate alla provincia della Spezia tramite una mail inviata in data 22 5 2019 dal comandante del servizio di pone di Polizia municipale dell'epoca.
E la Provincia ha acquisito a protocollo, mediante sottoscrizione attestante il numero 16 380 del 4 7 2019, la predetta comunicazione accertando a bilancio le suddette somme con una determinazione dell'area amministrativa numero 717 del 14 8 2019, quindi abbiamo.
Definito quello che è il quadro, noi comunichiamo a loro quello che dobbiamo prendere. È stato altresì opportunamente verificato che le predette somme sono non sono mai state versate alla Provincia, né direttamente né indirettamente, anche mediante operazioni di compensazione concreti dell'ente nei confronti della preside della Provincia a tutt'oggi risultano pertanto non ancora dovute altresì passo su passo. È stato accertato che per tutto il periodo l'installazione dell'autovelox su strada provinciale in località Serra dal 2013 al 2018 sono state versate alla provincia della Spezia unicamente le somme di 4.918 euro ed euro 861.000 per l'anno 2017 completo l'esposizione.
Evidenzio che per l'annualità 2013 2014 andando a controllare gli impegni assunti al capitolo 530 rispettivamente di euro 18.020 mila, vennero eliminati in occasione del riaccertamento dei residui del 31 12 2017, approvato con deliberazione della Giunta comunale numero 24 del 34 2018.
Invece per gli anni 2015 e 2018, quindi 14.005 Evi e 2000 euro non venne mai assunto nessun impegno di spesa nei confronti della Provincia, nessun citato capitolo, quindi noi Steinbach, ma è stato inserito nulla, pertanto ad oggi, di fronte a tutti. Insomma, in quanto appena esposto, è evidente necessità di procedere al riconoscimento dei debiti fuori bilancio di fuori bilancio, finanziandola la copertura con l'applicazione di quota corrispondente all'avanzo libero risultante dal nell'esercizio consuntivo 2024, mediante una variazione urgente di bilancio, che sarà la numero 3, trattandosi comunque di somme che noi dobbiamo per legge.
Grazie, lascio la parola al consigliere Casali aperta, la discussione, ci sono interventi.
Prego.
Allora?
Io ho letto gli atti e ora l'Jari letti il Consigli dell'assessore Ratti, allora, come appunto ha detto la stessa, ha letto lei all'Assessore Ratti.
È già nelle.
2019, il 14 agosto 2019, l'allora l'allora responsabile comunicava che.
C'erano appunto queste cifre da versare alla alla Provincia, quindi vi faccio una domanda come mai come mai siamo arrivati ad oggi, praticamente a distanza di sei anni è una richiesta, credo più che legittima, anche perché, come dire, l'Assessore alla Polizia municipale, che ora non c'è più, era assessore con delega sia in questi anni 2013 14, forse 15 16 e 17 no, ma 13 e 14 c'era, ma lo è stato anche in tutti questi cinque anni, quindi.
Vorrei veramente ve lo chiedo, come mai li riconoscete in in questo momento, quando ripeto voi stessi scrivete che risalgono, li avreste cioè nel suo sarebbero emerse già nel 2019. Io francamente, ricordo che c'erano delle del c'era sì, due erano cifre che si dovevano compensare e qua mi può dare supporto anche ora al Presidente del Consiglio Comunale, ma allora assessore Casati, perché anche lui era in Giunta e questa Giunta che voi avete richiamato qua non c'ero solo io, ma c'era c'era anche lui.
E quindi è quello è quello che vi chiedo poi.
Volevo dire segretario, qui, leggendo la la la la diciamo la dichiarazione della della dell'attuale responsabile dice dichiara che per quanto visionati nate alla dato corrente, cioè se n'è accorta ora cioè mi sembra che questo non sia proprio un italiano.
Cioè non è alla data corrente perché è un passaggio di consegne, ci sarà stato no col precedente responsabile, per cui voi lo sapevate, dal 2019,
Poi mi cioè mi auguro che queste cifre siano corrette, siano state calcolate deducendo praticamente i costi che avevamo sostenuto per il mantenimento appunto, della della della del delle del servizio, ovviamente questi sono costi su quanto era entrato, immagino, sugli importi che erano entrati.
Quindi questo io ribadisco e chiedo nuovamente come mai dal 2019 siete arrivati a riconoscerli oggi e a distanza, appunto, di di sei anni, e mi sembra questa dichiarazione, cioè per quanto visionati, nata alla data odierna, alla data corrente, cioè no, non lo so, non mi sembra molto,
Ma non so poi il Segretario a lei ci mancherebbe.
Allora son stati riconosciuti adesso, cioè sono emersi per la prima volta, come ricordavo all'inizio l'assessore nel l'anno scorso, nel 2024, quando è stato fatto l'assestamento di bilancio, perché in effetti voglio dire il precedente comandante della polizia municipale pochi mesi prima di lasciare l'incarico.
Ha inviato pista male alla Provincia, però da me non ha minimamente informato l'Amministrazione, infatti.
Ha fatto tutta la vostra insaputa per quello che è una cosa, poi è emersa l'anno scorso perché poi la Provincia l'anno scorso c'ha c'ha chiesto i soldi e quindi si ha mostrato anche questa mail che aveva mandato massimo Button, e quindi poi l'attuale l'attuale responsabile ha verificato la cosa e,
In effetti ha visto che, insomma.
Però verificato anche dal punto di vista contabile, visto che non mi è mai stato praticamente versato quasi niente, una piccola cifra per l'anno 2017 e basta.
Mi sembra abbastanza lineare la cosa?
La Provincia ha preso cioè la comunicazione del responsabile della Polizia Municipale da allora l'ha presa giustamente in considerazione con una determina accertato le rispettive somme, poi quindi poi, diciamo, non si è creato anche una specie di.
Il conflitto tra la Provincia del Comune, perché la Provincia, a sua volta, dovrebbe versarsi delle somme per titolo di attualmente o a titolo di servizi sociali di per per l'assistenza dei disabili. Aveva detto, visto che poi anche dovete delle somme a noi, quindi cerchiamo di regolarizzare le posizioni su entrambi i versanti e quindi questa cosa è rimasta aperta. Adesso poi l'anno scorso, quando era emersa, non avevamo la disponibilità finanziaria per per pagare il debito. Era stanno visto subito ora, visto che abbiamo approvato il consuntivo con un avanzo libero, si salderà questa partita in maniera definitiva.
Io, se posso, perché prego?
E il Segretario mi scusi perché non avete citato nella richiesta della della della Provincia.
Perché si può dare la indicavate e la Lega vate io francamente ai lavori ne vorrei avere una un una copia, la vorrei la vorrei leggere.
Poi poi voglio dire dall'anno scorso se n'è parlato l'anno scorso e la responsabile scrive come se li avessi scritto.
Scoperte oggi questi, cioè Segretario, cioè siamo, siamo in Consiglio, in Commissione, invece avremmo potuto parlare il mondo in modo in modo diverso, ecco quindi.
Cioè io rispondo un attimo solo perché sono stato citato personalmente, innanzitutto, a mio modesto parere, e credo che la domanda, le domande che si pone il Consigliere sono errate, cioè non come mai sono state accertate oggi, ma le 2 domande da fare sarebbero due, una come mai la nostra è stato ammesso a una copertura idoneamente finanziaria negli anni. Quindi è vero che noi c'eravamo entrambi, ma io non ero Assessore al bilancio allo scoperto quando l'aver scoperto l'Amministrazione, quindi, capire come mai non è stato fatto un impegno di spesa all'epoca per prevedere che si sa tutti che la l'autovelox, una parte, una quota parte alla Provincia, quindi tutti quegli anni non è stato fatto copertura, la seconda, invece, erano stati accertati e poi, in accertamento, sono stati tolti. Quindi qualcuno sapeva che c'erano questi soldi della Provincia e in accertamento non si sa perché io, per come sono stati tolti, ma probabilmente perché non si chiudeva il bilancio, non si riusciva a chiusura del consuntivo e quindi son state tolte queste partite pregresse quindi un ennemi, un ennesimo debito, oltre a tutti i debiti che la la precedente Amministrazione quando è entrato e si è trovato molto probabilmente comandante poi per mal levarsi da da future responsabilità, a quando se n'è andato a in in sordina, perché in realtà non ha fatto nessuna comunicazione ha fatto una mera alla Provincia, dicendo dicendo questo quindi anche in modo, insomma, un po' al limite, diciamo, della irregolarità, quindi è stato accettato nel momento in cui siamo entrati in possesso poi alla Provincia giustamente e sono dati che abbiamo verificato effettivamente sono somme che dobbiamo e quindi bisogna dargliele o quest'anno o l'anno prossimo cessi di essere, li abbiamo accettati da tanto, bene o male. Sono risorse che vanno vanno trovate quindi un po' alle 2 domande che ci siamo fatti. Anche noi sono quelle come mai non è stata prevista una copertura finanziaria come mai poi dopo prima, c'erano e poi sono spariti tutto qua.
Prego neanche io avevo il bilancio, quindi per cui voglio dire però ribadisco, vorremmo vedere la richiesta della della Provincia che ha fatto, appunto chiede appunto questi questi soldi eh però, insomma, non è che ci ce ne laviamo le mani perché allora ce ne laviamo tutti le mani no, ecco okay e poi cosa francamente poi passa il tempo passano gli anni o no,
Ho avuto un attimo di brivido quando lo ha detto lo sanno tutti.
Perché vuol dire perché il quattro anni non avete letto i bilanci in Giunta, perché sennò qualcuno se ne sarebbe accorto che questi soldi non andavano allora non erano mai stati dati alla Provincia, insomma, visto che lo sanno tutti che vanno dati, quindi è una divino di di di di di brivido lungo la schiena.
Ed è detto questo al di là di quello che può essere successo nel 2014 15, eccetera. Il tema si chiude dal momento in cui il funzionario della municipale manda la mail alla Provincia e disse guarda noi troviamo dei soldi. Questo arriva a maggio del 2019. Credo che sia andato via dicembre 2020 occhio e croce adesso io non ricordo bene, comunque il 19 deve averlo percorso, tutto qua dentro cosa succede, succede che a luglio c'è l'assestamento di bilancio,
Assestamento di bilancio all'interno del quale questi soldi non hanno né copertura e ne risultano debiti fuori bilancio.
Dal 2020 l'Amministrazione dichiara di non avere debiti fuori bilancio e quindi arriviamo al 2025, continuando a negare il fatto che ci siano dei debiti fuori bilancio, perché è la risultante di un percorso, io non sto a dare responsabilità, non sono io di certo il giudice che va a dare delle colpe eccetera.
Però è chiaro che c'è un percorso amministrativo che si chiude con una mail mandata alla Provincia e immediatamente se ne apre un'altra che ha anche il funzionario come partecipe di questo percorso, visto che era qua che indica tutta un'altra serie di eventi.
A luglio, agosto, luglio agosto, quando se ne parlò in prima seduta ci fu anche lo scontro, abbiamo compensato, non abbiamo compensato, può essere, può essere, dico io che nel percorso.
Le determine di diversi funzionari abbiano portato a una parte di compensazione, punto interrogativo può succedere perché, come è stata omessa di fatto, questa mail da renderla pubblica, vostra conoscenza perché poi voi l'errore l'avete commesso per cinque anni e siete stati artefice delle errori ma vittime stesse del vittime dell'errore stesso nel senso che, non essendo a conoscenza non potevate produrre chiaramente delle delle documentazioni diverse ma rimane il fatto che quelle documentazioni ora sono agli atti esistono,
Esistono con una conoscenza amministrativa che parte dal maggio del 2019, perché il funzionario, la mail l'ha mandata e?
Sì, sì, ora la Provincia risponde, risponde e chiede un qualcosa che i crediti, i crediti devono essere liquidi, devono certi devono essere esigibili. Dunque, in qualche maniera all'interno di quella mail della quale noi non ne conosciamo, non è agli atti, non è descritto all'interno del verbale, non è disk, esce adesso spunta questa mail della Provincia che non si sa cosa dice e non si sa nemmeno come certifica quel debito, perché in qualche maniera anche loro avranno dovuto dire, mi dovete questi soldi in questa formula, secondo la parola, secondo il dettato, che dice che devono essere liquidi certi ed esigibili, cosa che qui non ne siamo a conoscenza. Questo per dire che, secondo me, trattandosi di Sessa 65.000 euro della comunità, che noi potevamo spendere in maniera diversa, se avessimo avuto la possibilità di spendere in maniera diversa e abbiamo ancora la possibilità di spendere in maniera diversa, credo che la cosa migliore che potremmo fare è congelare il punto all'ordine del giorno.
Istituire una Commissione di garanzia che faccia luce su tutto il percorso su tutto l'interscambio della documentazione, su tutti gli atti che sono anche già e sono a nostra conoscenza per arrivare a comprendere se effettivamente possono anche essere prescritti, io non me ne intendo, non so se subentra la prescrizione di questi casi e quindi la butto lì come punto di domanda, però alla fine, essendo soldi della comunità, essendo soldi che noi oggi mettiamo sul piatto, con un'incertezza abbastanza palese anche di confusione della de de del percorso, io credo che la cosa migliore sarebbe esercitare il ruolo di commissioni di garanzia al fine di a fare chiarezza su tutto quanto l'accaduto. Grazie,
Prego, Sindaco.
Allora giusto per fare chiarezza.
Nel 2019 o 20, non ora quella mail comunque poco prima di andarsene.
L'allora responsabile dottor Battolla maggio 19.
Mandò questa mail alla Provincia, non una PEC, ma una mail, quindi lui ha responsabile, manda una semplice mail alla Provincia, dove di fatto certifica queste certifica, per modo di dire queste cifre, la Provincia la ricevuta, ma non ha fatto nessun atto per il il recupero 2024 e inizio 2024 e quindi nel nostro elenco dei debiti fuori bilancio queste cifre non compaiono, non ne siamo a conoscenza.
Non essendone a conoscenza. È chiaro che non siamo andati a scandagliare i bilanci per vedere se poteva saltar fuori un debito fuori bilancio. No, abbiamo accettato quelli che c'erano e in buonafede. Pensavamo che obiettivamente, fossero quelle cifre che poi siamo andati a pagare a coprire successivamente. Forse all'inizio 2024, la Provincia manda una mail una mail, dove ci dice, e io l'ho vista ora non è allegata agli atti e dice che ci sono questi debiti fuori bilancio ormai saldati e che quindi ce ne fa richiesta dietro alla. Naturalmente un percorso di confronto, così come ricorderete, ne abbiamo discusso anche in questo Consiglio, dove chiedevo io stessa al Consigliere Kozani, se lui ne sapesse più di me al che ricorderete, mi rispose che se non li aveva pagati, erano perché non dovuti perché c'erano stati compensazione, ma bisogna averne anche le compensazioni. È vero, non è correttissimo farle, ma ogni tanto gli enti le fanno, ma devono essere comunque documentate da una parte e dall'altra e soprattutto per andare in comunicati in in compensazione e devono essere indicate a bilancio, cosa che non appariva.
A quel punto nasce un percorso di per far chiarezza, per capire se effettivamente questi soldi anche a me sinceramente li avrei spesi più volentieri in altro modo, e quindi vado vado in provincia e comincia un un confronto. Penso per ben tre volte di essermi confrontata con l'attuale dirigente responsabile al bilancio. A quel punto, anche noi, consci del fatto che comunque il consigliere Kozani aveva parlato di compensazione di Corleo pigliamo perché nei bilanci, per quanto ne so, io, è vero che le cifre possono sparire, è verissimo, ci sono diverse necessità. Purtroppo, a volte non proprio diciamo legali idonee, ma per le chiusure dei bilanci a volte si fanno delle cose che non si dovrebbero fare, ma se anche le cifre scompaiono da capitoli non possono finire nel nulla. Tutti arrivai a riprendere da chissà quanti anni i quei capitoli e vai a cercare queste cifre e perché sono sparite le contropartite, dare e avere,
A quel punto scopriamo che due anni mi sostenga responsabile. Erano state inizialmente indicate ma poi risolte e quindi non potevano saltare all'occhio di nessuno.
Questo percorso naturalmente rimane al al nostro interno, io non vado, certo in Provincia a dire che erano, poi sono state tolte, chiedo soltanto che mi diano le spiegazioni dovute perché io non le ho trovate a bilancio, mi chiamano e mi fanno vedere tutti i loro mastrini e queste cifre ci sono,
A quel punto c'è poco da dire, questi debiti vanno vanno riconosciuti perché se c'è una mail che, anche se non è un atto proprio idoneo, perché una semplice mail tra virgolette quasi tra privato ente.
Insomma, ma nei loro mestrini c'è tutta la storia e quindi noi accettiamo che queste siano debiti fuori bilancio, anche perché effettivamente in quegli anni dai nostri, dai nostri bilanci a favore della provincia non è stato fatto nessun pagamento, tutto qua il percorso però è stato piuttosto lungo proprio per.
Se volete evitare di dovergli pagare, lo riconosciamo, troveremo un modo comunque per cercare di far pesare questo debito il in maniera,
Più soft possibile sui nostri bilanci, chiedendo magari una dealers dilazione fino alla fine. Vedi i soldi ci sono, ma anche se ci sono i soldi, non vuol dire che togliere 69.000 euro dalle nostre casse sia così poco importanti, quindi decideremo come pagarne 6 in tranche unica o se in in maniera rateizzata, considerato che comunque c'è la la disponibilità della Provincia a ad un accordo, insomma per il pagamento, anche perché a mio avviso c'è stata una vera mancanza da parte della Provincia nel no richiederli prima. Insomma,
Senta.
Volevo aggiungere due cose è stato detto perché, quando è stato fatto la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio per il 2019 e perché il responsabile della Polizia Municipale dell'epoca contraddittoriamente torna parte, comunicava alla Provincia questo debito del Comune, però poi dichiarava che non esistevano debiti fuori bilancio e quindi perché sennò sarebbe emersa già all'epoca,
Poi, in ogni caso, sulla cifra.
C'è una cifra che è molto vantaggiosa, questa rispetto a quella che avrebbero dovuto versare il Comune, perché in realtà poi, come ci sono state diverse sentenze anche della Cassazione in materia, purtroppo non si possono dedurre le spese dagli incassi dell'autovelox, quindi il conto da fare delle somme che avremmo dovuto versare alla provincia è molto semplice. Basta prendere le somme incassate autovelox in tutti quegli anni, lì bisogna fare il 50% per le spese sono tutte a nostro carico, quindi,
Siccome ci conviene anche dal punto di vista economico, accettare, queste, diciamo, di conciliazione transattiva della cosa perché tutta vantaggio del Comune.
Perché l'importo sarebbe stato molto, molto più alto, sicuramente.
Altri interventi.
Mi ricordo neanche più qualche volta interveniamo, prego.
Dunque la racconto io racconto io.
Allora io la ricostruzione ci ci può anche stare, cioè nel senso che sicuramente è questa.
E contrapporsi contrappone però una ricostruzione che viene fatta dall'ex Sindaco, nonché Presidente della Provincia in carica. In quel momento per quello io sostengo che ci voglia una fase istruttoria, un pochettino più precisa, un pochettino più da farmacista, perché poi, oltretutto, lo scambio di e-mail non configura di fatto nessun atto, perché o è una PEC o è una raccomandata una mail è una comunicazione, semplicemente una comunicazione che non obbliga, che non impone che non dà nessun tipo di vincolo a chi la riceve o a chi la manda, quindi siamo ancora nell'aleatorio al limite dell'aleatorio, nel senso che è accertato, esiste questa roba qua, nessuno sa chi scappa probabilmente lei anche tutte le ragioni del caso, dicendo attenzione, perché se facciamo il passo sbagliato, rischiamo di pagare di più, dicono che dovremo quindi anche lì bisogna, bisogna usare la cautela dovuta perché parliamo di soldi della comunità ma è vero anche che in qualche maniera c'è la possibilità che questi debiti non esistono,
Perché esistono, esistono le Bnl.
Ma oggi si contrappongono due su due verità,
Una che è data dai numeri, dalla carta, dal dal quello che è accaduto anche da un atteggiamento diciamo non bello, perché insomma, se io riconosco alla Provincia un debito e non lo riconosco la mia Amministrazione non è un gioco non è una bella cosa di SAU detto così, con tutto il rispetto che ho di massimo, però il il, il tema è che si contrappongono due verità in questo momento, due verità che alla prova dei fatti potrebbero in qualche maniera forse essere vere entrambe tutori.
La Provincia all'epoca aveva, anche attraverso un avvocato di cui ora mi sfugge, il nome, non lo ricordo però attraverso un avvocato che aveva chiesto ripetutamente di comunicarli anno per anno, gli importi degli incassi dell'autovelox quindi diciamo, ha interrotto anche all'epoca la prescrizione non è che si è svegliato e poi nel 2000,
Nel 2019, cioè tutti gli anni, chiedeva sempre di comunicare importo, incassi o attraverso visto che rispetto ai 50%, ma non al netto delle spese hardware, spero.
Solo che qua il Comune di follow me ne ha mai risposto, poi alla fine non ha mai risposto in tutti, in tutti questi anni interessati dalla dalla delibera e poi, alla fine di comandante dell'epoca, pochi mesi prima di andare via perché poi si è trasferito all'Agenzia delle dogane e a fine 2019 e ha mandato queste cifre, ma sono cifre di gran lunga inferiori rispetto a quelle che gli spetterebbero alla Provincia. Aveva detto Pisani, cioè è il conto è molto semplice, basta prendere gli incassi incassi dei nostri bilanci, delle auto versa dell'epoca, di fare il 50%, avremmo dovuto versare quella cifra liquidi. Fate voi, c'è altro che 69.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi mettiamo in votazione dichiarazione di voto, altri interventi mettiamo in votazione approvazione.
Riconoscimento, debito fuori bilancio nei confronti della provincia della Spezia, perfezionamento, quota dovuta sui casse, sanzione per violazione del Codice della strada elevate con l'autovelox a postazione fissa nel 2013 14 15 16 18, Chi è favorevole.
Chi si astiene, 3 astenuti.
Immediata, eseguibilità, chi è favorevole, tutti favorevoli.
Passiamo alla proposta di delibera consiliare numero 10 del 16 quattro 2025 approvazione del Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva prego Assessore.
Grazie innanzitutto doveroso precisare che, mediante la delibera di Consiglio numero 48 del 2012 24, il comune di Follo approvato il passaggio del regime TARI tributo puntuale a quello tariffa puntuale corrispettivo detta tipici.
Pertanto si è reso necessario nel rispetto delle indicazioni fornite dall'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, ossia aree era predisporre un nuovo Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva neo, nello specifico, scusate, l'astro l'atto riveste un aspetto puramente formale, poiché l'assetto del Regolamento rimane pressoché invariato per quanto riguarda i contenuti strettamente territoriali, ad esempio al 4 4 esenzioni e riduzioni, ma recepisce tu gli adeguamenti normativi propedeutici al passaggio al nuovo metodo tariffario. Preciso che il suddetto Regolamento avrà efficacia dal 1 gennaio 25, ai sensi del comma 6 6 8 dell'articolo 1 della legge 147 2013. Grazie.
Ci sono interventi?
Prego Consigliere.
Anche in questo caso del regolamento forse era il caso di parlarne in Commissione, visto che eravamo stati convocati, ma solo i Capogruppo per parlare in un Regolamento meno meno, diciamo come dire non meno importante, ma che incideva nessun.
Un numero minore di di di cittadini via per il contenuto dell'altro, il regolamento quindi.
Ripeto, cioè si doveva parlarne in Commissione, così l'avremmo potuto analizzare in ogni sua parte.
Ci sono altri interventi?
Ci sono altri interventi dichiarazioni di voto.
Mettiamo in votazione la proposta di delibera consiliare numero 10 del 16 aprile 2025 approvazione del Regolamento per la disciplina, la tariffa sui rifiuti corrispettiva chi è favorevole?
Chi si astiene?
3 astenuti, qua ci vuole l'immediata eseguibilità, no.
Passiamo alla proposta successiva prova proposta di delibera consiliare numero 14 del 18 aprile 2025 approvazione, tariffe, tassa rifiuti corrispettiva anno 2025 prego Assessore.
Grazie breve, brevemente, purtroppo faccio un una premessa, anche quest'anno l'infrazione, il perdurare delle guerre ai prezzi di energia non hanno permesso un riequilibrio dei costi relativi alla tassa rifiuti, rimasta sono rimasti elevati, per cui tutti questi costi anche quest'anno la provincia della Spezia organo territorialmente competenti a recepire le direttive emanate da ARERA ha confermato nello specifico un aumento di circa il 6% dei costi legato ovviamente all'inflazione maggiorato del contributo degli oneri attribuibili al servizio quali il trasporto della differenza di frazioni di rifiuto negli impianti di lavorazione della pulizia e tutto quanto concerne il decoro urbano.
In quel.
Prego inc in questo quadro nazionale di extra-costi, da far ricadere, nel caso di specie, sulla tariffa corrispettiva puntuale nel comune di Follo lo rincara dei bollette, ma riesce a ridurre mantenerle invariate grazie ad un sistema di raccolta virtuoso consolidato ormai a regime, che permette già da tempo con la tariffazione puntuale di quantificare l'effettivo rifiuto prodotto da ogni utenza.
Nello specifico, siamo in presenza di diminuzione economiche per le famiglie seppur contenute, e per i commercianti del nostro territorio, che si traducono in risparmi sulla tariffa rifiuti. Nel dettaglio, l'articolazione espresso, la riduzione media del 0 2% per le utenze domestiche, pressoché invariate, una riduzione media superiore al 7% per le utenze non domestiche, quest'ultima preciso favorita o che dà la possibilità di detrarre il 10% deriva applicata in fattura con il passaggio al nuovo sistema tariffario. Sottolineo, come faccio ogni anno, che la tassa rifiuti va a copertura totale del servizio di igiene raccolta rifiuti. Pertanto il Comune passatemi, il termine non può né guadagnarci né rimetterci come previsto dalle disposizioni normative.
Oggi lo solo, lo ricaviamo le tariffe.
Come avverrà per molti Comuni italiani, mandiamo a fornire aiuto non trascurabile a tutti i nuclei familiari follie si e commercianti del nostro territorio, vengono inoltre consolidate e rafforzate misure a favore delle fasce più deboli della popolazione su tutte un'esenzione totale dalla tariffa per i nuclei familiari con ISEE, cioè l'indicatore della situazione economica equivalente inferiore ad euro 9.500 tenta oppure con ISEE inferiore a 20.000 euro per le famiglie con più di quattro figli a carico con un componente disabile grave,
Una riduzione del 50% della tariffa, la parte fissa della parte variabile base per i nuclei familiari con ISEE compreso tra i 9.531 fino ai 12.000 euro.
Un'ulteriore riduzione del 25% della tariffa nella parte fissa e nella parte variabile base per i nuclei familiari con ISEE non superiore o superiore a 12.001 fino a 14.000 euro. Ricordo che le le domande delle per le sezioni adduzione devono essere corredate dall'ISEE presentate entro il 30 settembre di ogni anno all'ufficio tributi o direttamente consegnata a mano tramite PEC. Tutto comunque ben spiegato sul nostro sito altri sia stata confermata e resa strutturale. La riduzione fissa, denominato bonus nascita, adozione è quantificata come una detrazione del 70% della quota fissa della quota fissa variabile di base della tariffa confermata l'esenzione di tutti gli svuotamenti in eccedenza imputabili alla gestione dei pannolini quindi a quelli, oltre a quelli minimi per le utenze domestiche con un bambino di età dai 0 ai 36 mesi anche in condizioni di affisso domestico confermate dal virus. La riduzione per la pratica di compostaggio domestico con l'abbattimento del 25%, della quota variabile di base confermata l'esenzione di tutti gli svuotamenti in eccedenza rispetto alle votati. Uno minime minime comprese in tariffa per soggetti che utilizzano Usigli continenza o stomia come certificato dalla prescrizione medica, vengono inoltre confermate oggi alle tariffe 2024 le torture mini manuali sia per le utenze domestiche per le utenze non domestiche sono inserite negli allegati poste. Ricordo che la tariffa puntuale corrispettiva sarà per legge applicate riscossa dal soggetto gestore, ossia ACAM Ambiente S.p.A. Gruppo Iren attuale titolare anche del servizio di gestione dei rifiuti urbani del territorio comunale, inosservanza al comma 6 6 8 della legge 27 dicembre 2013,
Preciso poi che la tariffa puntuale corrispettiva verrà adibita per l'utenza in due fatture semestrali acconto relativo al periodo gennaio giugno, con scadenza per il versamento entro il 26 giugno 25 e a conto periodo luglio dicembre, con scadenza per il versamento entro il 26 novembre 2025. Concludo brevemente che il Comune di Follo e si conferma anche quest'anno come una realtà virtuosa,
Ma che come è non solo con le attività, ma che come un esempio dal punto di vista della gestione della raccolta dei rifiuti, garantendo servizi efficienti a costi ridotti per l'utenza, senza voler chiamare sempre in causa le i Comuni limitrofi, perché è una cosa che a noi almeno a noi non piace a me piace poco al nostro Sindaco ancora meno, però è un dato di fatto, carte alla mano arriviamo a pagare anche il 45 50% in meno di quello che altri Comuni pagano.
E quindi ho un ritorno per il cittadino, un ritorno per un sistema virtuoso e comunque pensiamo di essere sulla strada giusta andando a osservare anche quelli che sono gli andamenti qua o qualche esempio di di qualche qualche caso, ma non credo neanche sia necessario argomentati dove, dal 2020 in avanti e abbiamo sempre avuto una sostanziale e costante riduzione della tariffa, merito nostro ma anche merito di tutti i cittadini che comunque stanno seguendo il nostro programma, che verrà implementato poi negli anni con altri antri interventi migliorativi. Grazie,
È aperta la discussione, ci sono altri interventi.
Prego consigliera.
Ah, per quanto riguarda i rifiuti, ho notato che i contribuenti, in pratica, sono trattati ugualmente SIAS e abitano al piano, sia se abitano.
Nelle zone collinari, anche se nelle zone collinari abbiamo difficoltà, specialmente nei paesi in alto, i paesi in alto sono abitati e soprattutto da persone anziane e il servizio porta a porta non funziona, ma ok va benissimo portarli nei punti, nelle piazze, nei punti dove vengono raccolte,
IRI dove vengono raccolti i rifiuti. Però io dico almeno diamo un servizio, perché non vengono nemmeno neppure puliti, i paesi in alto c'è pieno Gerbino, cioè è un disastro e quando piove i borghi sono impraticabili cioè questo lo dico non vuole essere una polemica, è una cosa che viviamo, che vivono tutte le persone che abitano nelle nei paesi,
Più alti e quindi io dico, va benissimo pagare tutti uguali, anche se il servizio viene fatto diversamente, ma almeno dateci il servizio della pulizia, perché dall'anno scorso ad io parlo adesso in questo caso di di Tivegna dall'anno scorso, dopo che la Pro Loco ha pulito il Paese, nessuno è più venuto o al massimo, puliscono giusto tra foglie della piazza, cioè non è fattibile aspettare che adesso la Pro Loco rifaccia un'altra manifestazione per pulire i Paesi. I servizi, cioè il rifiuto è pagato da tutti allora.
Diamo il servizio, i Paesi alti noi lo ricevono, grazie.
Per.
Prego, prego, Consigliere.
Visto che gli ho dato io la parola, prego, volevo anch'io fare di una domanda agricola, sono abbastanza.
Indietro né nel capirlo, la tariffa dalla tariffa vengono esclusi di fatto, in parte o totalmente, eccetera.
Redditi bassi se portatori giustamente di handicap e tutta tutta tutta quella, quella fascia di persone in qualche maniera hanno delle agevolazioni sul pagamento delle riduzioni o delle esenzioni. Ok, poi abbiamo nella dichiarazione del del dell'organo revisore abbiamo altri.
La somma di 265.000 e rotti euro di denaro che noi non andiamo a riscuotere per la TARI giusto, come in quanto interviene, quanto incide questa roba sulla tariffa del singolo.
Prego allora, per quanto riguarda consigliere Ciuffardi, io no, non è che voglio contraddire quello che sta dicendo, assolutamente, non è da me, dopo la giornata della Pro Loco controllato anche i messaggi che abbiamo su di riferimento, sono stati fatti altri interventi di pulizia sui borghi su su su Tivegna supporlo alto su Carrea diffusi interveniamo sistematicamente e se non per dire quotidianamente nella pulizia dei punti di raccolta abbiamo investito non ho inserito neanche ad un investimento non ho neanche voluto inserire nelle note per.
L'ed i mitiga attori della raccolta, quindi a protezione del degli animali selvatici, che in teoria dovrebbero garantirci più pulizia per salvaguardarci dagli animali selvatici. Ma è completamente il contrario, perché ci rendiamo conto l'inciviltà che hanno spesso ai nostri cittadini è una cosa un po' diffusa dove andiamo a esse troviamo inseriti investigatori. Abbiamo visto che il problema è aumentato, quindi diciamo che non sono tanto gli animali forse era meglio prima con gli animali che coi siccome questo i cristiani, come dico io, tra parentesi okay,
La pulizia viene fatta, il trattamento economico differente non sussiste, abbiamo delle, a livello di Regolamento, delle riduzioni in funzione di quelle che sono le distanze dal punto di presa, quindi, se un cittadino non rientra nel metrature consentite a una riduzione in tariffa, quindi è quello già prestabilita viene portata avanti la nostra volontà era un impegno che avevo preso l'anno scorso nell'ultimo Consiglio e con cui stiamo lavorando in sinergia anche con il.
Presidente Casati col gruppo Iren di inserire nelle zone alte delle isole zonali integrative, che possono in parte rappresentare per il cittadino in maniera diretta una soluzione immediata, perché erano, diciamo alla quale porto lì il nostro no, il mio rifiuto quando voglio il problema nasce da come viene fatto l'intervento viene fatto su una definizione di quelle che sono effettivamente le utenze interessate, fermo restando che il porta a porta rimarrà il nostro sistema prevalente, anche perché sarebbe inopportuno, soprattutto al piano, andare a dire alle persone devi spostare rifiuto quando vengono nuovamente a prendere a casa. Parlo da cittadino ancor prima da amministratore, perché comunque io sono un cittadino, è diventato amministratore e vivono nel comune di Follo. Quindi quello che vi dico, una cosa che riscontro sulla mia pelle.
Di conseguenza, noi lavoro abbiamo la volontà, stiamo studiando, abbiamo già definito alcuni punti nelle frazioni per intervenire con l'installazione delle risorse nazionali integrative, quello è un modello Spezia più piccole, tenendo presente che comunque noi non abbiamo la possibilità di utilizzare dei camion articolati che possono andare sulle nostre strade e quindi di conseguenza va tutto rimodulato a una micro raccolta,
Il problema fondamentale. Ci confrontiamo sempre Co Co Casati è quello di garantire poi un controllo e una pulizia costante delle isole zonale integrative, perché se poi noi dobbiamo ridurre tutto il cittadino, porta, ma diventano dei centri di abbandono a cielo aperto. Il problema non è che lo risolviamo, lo ampliamo, quindi stiamo ragionando per poter inserirle in maniera sicura, videosorvegliate e trovare tutto un sistema che, soprattutto, ahimè, purtroppo l'assessore Bertoloni dice lei parla sempre di numeri. Si parla sempre di numeri che l'analisi costi benefici possa spuntare un quadro positivo negli anni, perché è anche vero che, se fra due anni ci troviamo qua alla tariffa via triplicata, mi venite a dire sì, ma io allora era meglio che c'era un po' di Urbino scusa al termine l'hai, detto tu in terra piuttosto che pagare 100 euro più sì, no, ti dico in generale e non voglio non voglio discutere per dirti papati, inquadrati ragionamento. Staremo sicuramente più attenti come, come è nostra consuetudine, monitorerò personalmente. Verifica delle cose.
Prima di salire ho parlato con funziona il l'addetto all'ufficio, l'ufficio rifiuti, e ho chiesto le segnalazioni che sono arrivate nell'ultimo periodo inerenti gli aumenti di tariffa, se ci sono stati errori, se ci sono stati dei problemi di servizio e siamo in linea diciamo con un dato che non è così allarmanti nel senso ci sono le normali problematiche che si riscontrano perché chi lavoro purtroppo me lo insegnate voi, qualche errore lo fa, ma siamo in linea, quindi non è un una parola vergognosi, non non mi è mai stata detta da da nessuno. Questo era per anche dare un po' di man forte al lavoro che fanno i nostri.
Operatori diciamo di sul territorio che lavorano.
Detto questo, la quota del quanto richiedeva l'assessore, il consigliere Bertoni, diciamo l'incidenza delle tariffe, viene rimodulata attraverso un meccanismo attraverso un piano economico finanziario che viene a prendere gli indirizzi che derivano da ARERA e su quello va a riformulare quella che è la tariffa in più in più anni, diciamo ad oggi siamo l'anno scorso, è stato revisionato e risistemato con la crescita dovuta all'inflazione. In quanto dicevo, quindi tiene conto un po' di tutte le componenti il mancato recupero crediti siano in questo momento lo abbiamo completamente annullato perché, passando tutto in gestione al gruppo Iren, che farà sia riscossione che gestione, quindi, non abbiamo più nessun tipo di problematica rispetto a quello che è l'incremento relativo al all'osservatore, logicamente, per quello che concerne le.
Le riduzioni e le esenzioni, e quelle vanno sulla sulla fiscalità locale. Esattamente e noi tranquillamente possiamo utilizzare il maggior gettito derivante dall'Irpef per poter andare poi a in qualche modo a esentare sulla tariffa, quindi solo una fiscalità locale che noi gestiamo come più riteniamo opportuno. Quello sì, il resto invece eh no, grazie.
Scusa una precisazione.
Sulla questione della fiscalità locale, insomma, l'applicazione di un meccanismo solidaristico mi trova perfettamente d'accordo mi hai detto che per quanto riguarda, diciamo.
Il la domanda che hai fatto all'ufficio prima di salire, che noi siamo perfettamente in linea, ok in linea il parametro di riferimento, quale cioè.
No, è in linea nel senso, mi sono espresso in linea nel senso, avendo le segnalazioni quotidiane poi o o il telefono, sempre sono sempre disponibili e sui vari social per qualsiasi segnalazione non abbiamo delle criticità sulla raccolta che sono così importanti e di conseguenza nel momento in cui noi ci rendiamo conto se la la mancata presa, il salto della mancata presa, il problema legato al camioncino che magari,
Si rompe durante l'esercizio, adesso vi parlo proprio di aspetti puramente tecnici che di fatto.
Non non ha non ha neanche se in questo caso sono già stati al gestore, però ci può essere però non abbiamo segnalazioni ne sia su c'è una una criticità costanti in un determinato punto dove noi non interveniamo oppure se abbiamo una criticità, andiamo i termini in linea nel senso di dire, non abbiamo dei fenomeni importanti dove dobbiamo intervenire okay, quindi poi tutti i nostri dati arrivano le segnalazioni col passaggio, come avevo detto in passato col passaggio al Gruppo ieri, una gestione della tariffa. Abbiamo tutti i portali per poter fare anche in segnalazioni tramite mail, quindi abbiamo l'app dedicata ambiente, abbiamo tante e tanti parametri per potersi confrontare. Il cittadino può comportarsi direttamente col gestore, saltando quello che era il passaggio comunale che magari ci mette un po' più di tempo per arrivare alla soluzione del problema.
Sono lì.
Prego.
Però, insomma, è andata così.
No, scusi Assessore, io non volevo dire che c'era una mancata presa in blu o un malfunzionamento del servizio, assolutamente io dicevo che, visto che i cittadini dei Paesi alti pagano praticamente uguale la tariffa a quelli dei paesi del Paese basso il polo piano Atella e cerri io ho detto e hanno un servizio tra virgolette migliore perché,
Il rifiuto viene viene tolto da sotto casa, mentre nei Paesi alti no, perché ci sono i centri di raccolta, io ho solo detto di contro, almeno diamo più di facciamo più decoro urbano, cioè più pulizia. Non ho detto che perché nei paesi alti, specialmente il borgo, i borghi sono pieni di Urbino e spazzatura, io non ho detto che non viene fatto un bel servizio, anzi ci mancherebbe tanto di cappello però ho detto di contro non chiedono cioè non ho detto neppure che devono pagare di meno o di più, anzi non metto bocca sulla tariffa, dico solo il servizio di contro, magari perché non c'è tra virgolette solo per dire per Tivegna sino alla fine del primo volto, cioè andando avanti, c'è tutto un Paese dall'alto, si scende, c'è tutto un Paese come carnea no, arrivare alla piazza dove poi si arriva al Circolo, gli anziani fanno fatica perché c'è tutto l'Gerbino che va tolto prima dell'inverno o perché c'è.
Si scivola proprio quando piove non è che è una critica, è proprio un dato oggettivo, no, non voleva essere niente.
Se posso dire, prego però proprio però.
Presidente Casati, lei, magari lavorando per Iren ora, non è obbligata a uscire, però, insomma, l'etica vorrebbe e quindi va a Parigi. A prescindere tanto no, volevo dire che comunque l'Assessore parlava del 2020 diciamo che da quando abbiamo è inserito il porta a porta era al 2014 2, quindi ci vorranno ricordo bene l'anno sia sempre stato un po' il fiore all'occhiello della provincia. Ecco questo dato in merito anche alla al passato. Ecco questo che volevo dire, mentre invece una piaga è l'abbandono, l'abbandono dei rifiuti che ahimè è ovvio Onnis o qualcosa cioè non c'entra niente l'Amministrazione, ma purtroppo a camminare a piedi.
Se ne trova sempre sempre tante, quella magari ne va del decoro, diciamo del del del territorio e di tutto il territorio bus cure, parte bassa passa parte alta. Perché, insomma, vedere questa spazzatura in giro? Ecco quello magari è un punto su cui magari poter se intervenire su due. Non vi saprei dire come perché è un problema che abbiamo sempre avuto, non cambia nulla la gente, non non la gente, alcune persone, perché poi parliamo chiaro alcune persone, insomma, hanno questa questa abitudine va bene e poi una cosa volevo chiedere, ma si parlava negli anni passati che con la l'entrata in vigore della della del biodigestore ci potevano essere delle agevolazioni anche per noi come Comune di di Follo, perché dovendo subire e l'inquinamento che ahimè poi ci sarà con l'arrivo di di spazzatura dalle altre parti, sembrava che come contropartita ci potesse essere,
È un qualcosa di interessante per i vari Comuni, tipo non non rimborsa che potrebbe suggerisco essere, diciamo, posta su questo capitolo e quindi aspirare a una riduzione della spazzatura, perché è vero che le persone fanno sempre la la il porta a porta, ci danno una mano grazie a loro grazie alle persone e siamo, siamo un Comune e di cui possiamo andar fieri per quanto riguarda la raccolta, ma è anche vero che, se si riuscisse in qualche modo a ridurre,
Ben venga. Insomma, penso che faremmo fare felici tutti i cittadini e quindi non so questo piccolo passaggio che mi è venuto in mente mentre ora se ne parlava di questa possibilità, a seguito appunto del biodigestore, che so che i lavori stanno andando avanti sua a.
Santo Stefano basta.
Rispondo, io tanto sono stato chiamato in causa, allora per quanto riguarda Iren non potessero inaspettati, però qualche anno, però tabellare del Comune di formula una partecipazione è talmente piccola che non c'è incompatibilità, tra l'altro non c'è neanche per spezza quindi per farvi capire sì perché comunque le quote di Spezia ora non mi ricordo quanto soffrono insomma verificata per quanto riguarda invece l'Assessore bravissimo,
Nell'esposizione tecnicamente la tariffa, però, rimette poca enfasi nei risultati, che sono ottico molti in merito degli anni precedenti, ma lo sono sempre presumo, lo prendo anche anche quest'anno, nel senso che è vero che c'è stato un è sempre stato un Comune virtuoso qua oggi. Il quadro generale però è questo oggi siamo in una provincia dove crescono le tariffe in tutti i Comuni. Perché ora, se voi verificate tutti i Comuni andranno entro il 30 aprile, approvazione non è stato trovato, è stata fatta una proroga al 30 giugno. Proprio a tutte le altre parti crescono le tariffe, quindi aumentano e qua diminuiscono dell'1%, però comunque diminuiscono e diminuiscono per le non domestiche del 7% la. La nuova quindi aumenta da tutte le altre parti qua no e io non ho remore a fare confronti con, a differenza dell'assessore, con gli altri Comuni e vi faccio un esempio. Sei componenti con 110 metri quadri tabulato appaiono 528 Europa pagano 259 euro, cioè se uno abita in via Genova, davanti a voi da parte della strada di qua paga. 2 e 59 quelli la palla al 5 e 28, quindi credo che quindi qua siamo arrivati a un punto talmente virtuoso che sarà anche difficile poi riuscire ad abbassarle più. C'è anche il ragionamento che faceva che facevi tu, cioè per assurdo, nella parte alta e costa di più il servizio perché si fanno meno prese perché mandi e mezzo c'è quindi non è di contro contro vuol dire che devi aumentare i servizi aumentando i servizi o a una valutazione che si può fare, però bisogna anche aumentare, poi i costi quest'anno in più in in più il passaggio da tassa a tariffa. E un po' mi ricollego a quello che diceva il Consigliere Bettoni, dove il discorso del mancato incasso e da quest'anno non è più un nostro problema perché era quest'anno. Si passa da da tassa a tariffa, i vantaggi sono due, uno che le aziende scaricano il 10% Riva che prima non scaricavano libera un costo, ora esce una fattura, quindi automaticamente uno va in scarica, quindi così tout-court si trovano il 10% in meno da pagare in bolletta che pagano, ma poi hanno recupero. L'altra è che non dobbiamo più accantonare le risorse per i mancati incassi che cubano per il bilancio comunale equa circa 200.000 euro, quindi quelli che da quest'anno noi ci liberiamo. 200.000 euro per fare altre cose che prima invece dovevano essere MECU a copertura, l'Efc di e fondo crediti dubbia esigibilità, cioè dovevamo mettere 200.000 euro all'anno su questa tariffa per accantonare da quest'anno lo facciamo più, quindi complimenti ancora l'Assessore perché il passaggio che a Spezia è un fatto solo ne ho tutta la provincia solo Spezia e Follo.
È per il cittadino, è veramente un bel cambio di passo.
Biodigestore biodigestore, invece.
A parte che l'inquinamento non ci sarà, nel senso che è un processo naturale compostaggio domestico vengono portati i rifiuti, c'è come il compost, che vi fate a casa, è un processo industriale, vengono portati lì e, dopo 90 giorni, diventano compost quindi in teoria, inquinamento non odori quello sicuramente sì e non ci sarà un beneficio diretto per il Comune. Però tenete conto che tutta la Provincia smaltisce a 110 euro a tonnellata, quindi i due IC 2. Le 2 frazioni che si pagano sono residuo, 202 euro a tonnellata e l'organico 110 euro a tonnellata per il costo di smaltimento. Tutte le altre frazioni vengono pagate, diciamo no, quindi la plastica, la carta, l'angolo valorizzata al vetro, si va impari tra posto di raccolta e costo di di di smaltimento, quindi i 110 euro si spera con una volta che entri in funzione e l'impianto si abbassi quindi non coste. Ora lo portano fuori, a volte in Piemonte, a volte in Emilia Romagna, quindi costa 110 euro, trattandolo in casa tra virgolette. Si dovrebbero passare quindi se noi potevamo andare a vedere le nostre tonnellate quanto le produciamo. Ora è per 110 dopo sarà per parlando di 90 95, però ad oggi non si sa ancora. Non si sa ancora bene a fare un fatto, diciamo.
Chiedo scusa solo una domanda e quindi ora non so chi prende cassa qui, affollò o deve fare la chiusura, devi andare sempre sul sito, cioè non può venire più nei nostri uffici, lo fanno, lo fanno, continuano a fare.
Mi interessa perché lo devo fare per delle.
Sì, intanto ringrazio causati, perché comunque ha dato una spiegazione molto esaustive, perfetto, quello che stiamo nostro, il nostro lavoro non è cambiato nulla, noi la nostra prerogativa è stata quella comunque rispetto anche altri Comuni, è quella di non cambiare assolutamente il nostro servizio allo sportello. Quindi noi abbiamo tre giorni a settimana allo sportello e il martedì, il giovedì e il sabato e le operazioni possono essere fatte comodamente da sportello, così come recuperare i mastelli danneggiati, restituire, chiudere, aprire e quant'altro possono essere fatte comodamente tramite il sito istituzionale che messa a disposizione e quindi non è cambiato assolutamente nulla quando dicevo che siamo virtuosi e manteniamo il servizio a un costo basso, è proprio l'espressione di quello che diceva diceva prima il Presidente del Consiglio. Mi ricollego semplicemente agli abbandoni gli abbandoni. È una tematica che abbiamo affrontato anche a livello provinciale, su tutte un po' su tutta la Provincia. C'è questo c'è questo problema, soprattutto nelle strade di percorrenza, e noi l'abbiamo un programma su sulla Val due Hruska, sostanzialmente e noi non ci nascondiamo a dirlo, programmano, interveniamo, ma.
Vediamo, siamo, stiamo interagendo con la Provincia, ad oggi i nostri pannelli sul territorio è una mia ferma volontà ho già parlato dopo la delega che mi è stata conferita la Polizia Municipale, avendo a disposizione un operatore che può fare il controllo delle dei sacchetti, verificare il più possibile elementi riconducibili all'interno dei sacchi abbandonati e cominciare quantomeno a infliggere le prime sanzioni che un metodo un po' di deterrenza per poter comunque premiare anche il cittadino che virtuose giustamente richiede e giustamente dico un decoro, un decoro urbano.
L'ultima cosa che è un dato che mi è arrivato poco fa, che deve essere poi validato da Orso anche la percentuale di arredi c'era, la percentuale di raccolta nel negli ultimi anni sta sta crescendo, ma come diceva appunto l'assessore Casati e siamo arrivati a un punto talmente alto qua vedo dei picchi addirittura del quasi il 90% di raccolta e sarà poi il passaggio successivo sarà sempre più complicato, perché si arriva a un certo punto dove poi c'è una stazionarietà del delle imprese.
Gli ho risposto, quindi l'Ufficio di e disponibile.
Prego Consigliere.
Anche lì, visto che è materia di domande, io approfitto e faccio l'ultima credo, domanda che è funzionale a un ragionamento che mi ha.
Mi è apparso in mente da ciò che dicevi gli che diceva, Presidente, c'è il passaggio da tributo a tariffa.
Dice noi e ci libera la possibilità di non accantonare del denaro quindi, in qualche maniera averlo avere una liquidità maggiore come come Amministrazione.
Però cosa succede succede che è un soggetto terzo che va a riscuotere queste tariffe, ha un rapporto con il contribuente, cioè con colui che al quale dà il servizio, che è prettamente giuridico, cioè di questi 200 e rotti mila euro, una parte di questi che non sono stati riscossi, che famiglie che non ce la facevano a pagarlo pur non rientrando all'interno di quella soglia di esenzione, eccetera, eccetera, e ce n'è parecchia di famiglie in difficoltà, oggi sono comunque esposti al fatto che, se non pagano, arriva la raccomandata entro 60 giorni paghi sennò scattano tutti i titoli di i conseguenza di pignoramenti o o cose che che vengono messe, diciamo in il riscossione, sul piano esclusivamente giuridico, mentre una Amministrazione in qualche maniera poteva valutare la condizione e quindi in qualche modo.
Accompagnare in un percorso diverso un pochettino come quello che è stato fatto sulle tariffe e quindi no, no, beh, spiegarmi un po' allora come funziona, perché io no dal Regolamento? Comunque, effettivamente il rapporto è diretto con col gestore, però comunque ci sono tutte le possibilità anche di il Comune può intervenire direttamente su dei piani di rateizzazione, che sono specifici adesso da dalle linee guida ci sono delle dei limiti degli importi entro il quale non è non è possibile andare a frazionare l'importo dovuto, però nulla vieta. C'è un dove noi possiamo comunque interagire col gestore e mettere a disposizione, quindi rateizzare anche gli impegni di di spesa per far rientrare le famiglie, logicamente, se uno non ha una situazione economica che non gli consente di avere delle agevolazioni, significa che il reddito definito è quello che gli consente di fare una vita, deve fare delle sottrazioni, magari delle spese eccessive, per poter andare a pagare quello che è che è dovuto da questo punto di vista, no, no, no, no, non possiamo o non possiamo fare nulla, però c'è la possibilità non è più un rapporto. Logicamente il rapporto è col gestore, ma è vincolato. Ci sono tutti gli elementi nel nel Regolamento. È possibile andare a verificare quelle che sono anche le soglie di interesse, quanto può essere rateizzata la bolletta logicamente prima anche prima noi avevamo un rapporto alla gestione veniva fatta non dal Comune direttamente, ma veniva fatta da ICA. Anche in quel caso noi comunque avevamo dei dei parametri di intervento qualora vi fosse e son ne sono venuti cittadini che lamentavano il fatto di non poter coprire la tariffa. In tre rate due rate, quand era chiedevano i piani di rateizzazione e da che sono presente io, ma io sono sicuro, posso mettere la mano sul fuoco anche prima non è mai stato negato nulla a nessuno. C'è massima volontà. Deve comunque de de dell'ente di interagire per far sì che il cittadino possa essere solventi e in quelli che sono, che sono i debiti, tutto lì.
Prego Consigliere.
Benissimo, anche per cambiare un pochino, il ping pong quindi sentire qualche altra voce, no, volevo precisare.
Solo una cosa al consigliere Sabrina su fatti anch'io vivo, se non in pianta stabile, e lei nelle frazioni alte, so che son più problematiche lo vivo quotidianamente perché io tutte le volte che sono a carnea da mia madre o per altri motivi vengo bersagliato. Forse è giusto che sia anche così dalla popolazione per qualsiasi problema che che vada da da un rifiuto a qualsiasi altra cosa, individuando me come il Comune, anche se in realtà non sono né assessore o o altre funzioni. Però me ne prendo carico e quant'altro per le frazioni alte, siamo sì un po' più sfortunati rispetto agli altri perché e le zone basse sono più agevoli da pulire da fare. Tutte queste altre cose.
Però vedo sia per la frazione canone, ma anche per le altre nelle quali ho anche una delega nei rapporti alle frazioni che ci stiamo lavorando, ci si sta facendo qualcosa, mi riferisco ad esempio nel mio paese, ma anche atti venia e il problema della pavimentazione sdrucciolevole è stato affrontato anche se non in maniera radicale, però giusto, qualche mese fa, insieme agli operai, son stati alcune giornate preposte alla pulizia per togliere quello Arbino scivolosissimo e poi son stati installati anche e delle dei corrimano nelle strade, e so che sono in programma non solo in più frazioni come avevamo riflettuto di fare. Cito anche ultimamente una una frana che si è mossa e nelle nella strada, sua carnea.
Solo dopo un giorno lavorativo il Comune, anche se potenzialmente avrebbe forse dovuto intervenire. Il proprietario delle rive, però, è intervenuto con delle ruspe, ponendo ad argine minima sicurezza e riaprendo quanto prima il diciamo così la strada a volte noto. Una cosa che mi lascia un po' di rammarico,
Nei confronti anche della popolazione. Anche noto che la il primo commento non viene fatto per ringraziare o apprezzare quanto uno stia facendo, magari chi è stato da molti più anni qui in Consiglio avrà vissuto questa questa realtà, soprattutto una, ma viene.
Commentati anche sui vari social.
Gli aspetti tecnici a volte fa più presa emotiva di più, anche a fare qualcosa e un ringraziamento anche delle parti.
Avverse o non concordi dal punto di vista politico a dire, beh, vi siete mossi velocemente, qualcuno me l'ha fatto e quindi volevo solamente ribadire questo, le frazioni alte non non sono abbandonate, certo sia più difficoltà a fare qualcosa, ma cercheremo di coinvolgere di fare.
Quello dovuto per far cercare che i cittadini abbiano meno disagi dovuti all'orografia del territorio è tutto lì, solo questo.
Sì.
Stiamo.
Se non ci sono altri interventi dichiarazioni di voto se non ci sono le dichiarazioni di voto, mettiamo in votazione la proposta di delibera consiliare numero 14 del 18 aprile 2025 approvazione, tariffe, tassa rifiuti corrispettivo al 2025 Chi è favorevole?
Chi si astiene, 3 astenuti.
Immediata, eseguibilità, chi è favorevole, tutti favorevoli.
Proposta di delibera consiliare numero 9 dell'11 aprile 2025 approvazione nuovo Piano comunale delle emergenze di Protezione civile della PAT approva il Consigliere continui.
Sì, buongiorno oggi vi espongo la proposta, ad esempio, della Protezione civile che è stato redatto sulla nostra Commissione dal gruppo Agipro di La Spezia.
Il Piano di Protezione civile si compone le seguenti sezioni descrizione del territorio e analisi dei rischi.
Dove è stato fatto uno studio territoriale a livello di inquadramenti demografici, orografici, meteoclimatici, infrastrutturali e presenza di attività produttive, questo studio apportata Anis a individuare i relativi rischi e indicare puntualmente per ogni zona del nostro Comune quali rischi possono intercorrere maggiormente,
Gli edifici strategici e le aree di emergenza per cui sono stati individuati gli edifici strategici del nostro territorio e le reti tecnologiche presenti sono state identificate per ogni frazione le aree utilizzabili in caso di emergenza, ovvero aree di attesa sicura.
Aree di ricovero dell'approvazione in caso di sfollamento, aree di ammassamento di ESU per soccorritori risorse, individuando per ogni area le caratteristiche di sicurezza che deve avere una struttura organizzativa, dove viene data evidenza della struttura organizzativa della squadra di soccorso in caso di emergenza e di compiti che ogni figura in individuata è tenuta a ricoprire,
Un modello di intervento e un vademecum utilizzabile da volontari.
Che riporta per ogni possibile emergenza a modalità di intervento,
Le norme di autoprotezione per i cittadini dove vengono indicate le pratiche che la popolazione può utilizzare durante e successivamente gli enti calamitosi, e sono anche allegate al piano le tavole grafiche aggiornate dove sono riportate per ogni singola frazione.
Che in che indicano gli edifici strategici elevare di aree di emergenza sono tavoli per ogni frazione Tivegna Sorbolo vi chieda, passeremo ripianato alla e una quadra, un quadro d'unione dello su tutte le tavole unite per avere un quadro generale. Successivamente all'approvazione del suddetto Piano di Protezione civile verranno apposti nelle aree di emergenza gli appositi cartelli per aiutare la popolazione del riconoscimento di tale aree. Inoltre, verrà effettuato un incontro pubblico con la popolazione per spiegare il piano di Protezione civile e sensibilizzare la popolazione sui rischi a cui il nostro territorio potrebbe andare incontro e dare evidenza di dove sia possibile reperire informazioni necessarie grazie.
Ci sono interventi?
Prego Consigliere.
Scusate, ma io mi aspettavo magari chiedo troppo un.
Cioè di di vedere questa almeno le tavole così no, no, allora perché cioè, ecco, è il minimo ora, quando andrete a fare le le, le, le le, la, la presentazione ai cittadini, quindi immagino in ogni frazione, cioè portatevi 1 1 non ha una telecamera con un lenzuolo o quel che sia, per perché cioè capite bene, io non so magari incomincio pure io ad avere i miei anni o ingrandito, ma ci ho capito poco poco e poi li stampi o stampe a colori o se no è quello che esce, è questo noi ce l'hai, nemmeno a me non me l'ha improprio dati va beh, insomma ce l'ho nel computer e ci mancherebbe quindi.
Ebbene, avete fatto a ridare appunto questo nuovo piano, anche perché poi le cose cambiano sempre negli anni, però poi chiederò se mi danno almeno le le le le,
Le copie delle schede a colori, così me li studierò e potremo anche noi essere in grado di dare qualche dritta e i cittadini che ce lo chiedono, ecco.
Sì, no, le tavole comunque sovrano, poi stampa, sono stampate a colori, però pubblicate sul sito internet del Comune, no, vengono comunque Stamp, comunque sono stampate, sono presenti al COC in Comune fisicamente, poi ognuno può comunque visualizzarle sul computer e,
Sì, sì, no, capisco, capisco poi per una persona un po' ignoranti e infatti anche del tavole grafiche so comunque sono tavole molto complicate, però comunque con Agipro dia Spezia puoi fare, faremo questo incontro con un videoproiettore con sia i volontari che spiegheranno delle norme e la popolazione faremo sicuramente un incontro singolo non per ogni frazione faremo un incontro unico.
La sala polivalente, dove spiegheremo questo il Piano e tutte le varie enorme,
Ma secondo me va fatto un incontro per ogni singola frazione, perché ogni frazione ha le sue.
Ci sono differenze tra una frazione, l'altra ecco quindi, insomma, io magari è abitando quasi Apollo alto, verrò a farlo alte come magari venga Pian di Follo, perché o lo studio Parken di folla va fatto. Ecco però, ripeto, facendo vedere effettivamente le persone, ma non perché sono ignoranti le persone. Spero e mi auguro che non puoi voluto dare cambia poco tecnologica ma non ignorante scuse, però ti posso assicurare, cioè che non è la risposta da dare, insomma, far capire bene dove il punto di ritrovo alle persone, perché non basta fare, non basta fare un Regolamento, dicono, basta fare un regalo per portiamo la conoscenza delle persone, ecco poi quelli quelle tavole lì così grandi sarebbero l'idea falde anche per noi della della minoranza. Ecco, basta, mi taccio sì, lo valuteremo di fare i conti anche nelle singole frazioni, grazie,
Prego Consigliere.
Quanto galanteria, insomma, un minimo di training, Presidente, due ore per farlo visto eh va be'comunque.
Oh, cioè.
Buonsenso, vorrebbe a questo punto, visto che non abbiamo avuto altro modo di di visionare, di di sedersi qua e leggercelo tutto.
Oppure aspettiamo che venga pubblicato sui social e in qualche maniera lo dibattiamo sui social?
Ma credo che non sia il caso.
Farete un incontro pubblico, sicuramente ben attrezzato, probabilmente seguirete anche il Consiglio che farete un incontro pubblico in tutte le frazioni, l'unico incontro che dovevate fare non l'avete fatto e quei consiglieri comunali l'unico.
L'unico questo è proprio l'idea, è il tema Coop, che si ripiega, ripetere ad ogni Consiglio, cioè quello di essere autosufficienti a voi stessi e fondamentalmente di rispondere a una comunità e non a un'istituzione.
Perché?
Andare e venire a presentare un piano che dovremmo essere tutti, io io ero anche pronta a bocciare io per me, cioè io sarei anche favorevole, perché è giusto che la comunità abbia un piano di riferimento e sarei anche favorevole a spenderli in mezzo alla comunità né andarlo a rappresentare andarlo a raccontarlo.
Ma questo è un documento di parte, cioè avete trasformato, questo è un documento di parte, cioè siamo qua te lo racconto un po' alle fotografie non si vedono, ma poi te vieni giù delle idee, crediamo e poi il lockdown diciamo noi alla gente non ti preoccupare cioè perché questa è la funzione del Consiglio comunale, c'è quello di un passaggio obbligato all'interno del quale voi dovete per forza venire ascoltare due ignoranti, alzare la mano sempre e comunque questa è la mortificazione delle istituzioni, questa è la mortificazione delle istituzioni.
E ci fosse uno uno che, al di là della permalosità, sui social so a chi ti riferisci non è né dell'opposizione, non è nemmeno di parte politica avversa.
È un ragazzo che ama scrivere bravo ragazzo che ama scrivere, però ce ne fosse uno uno che si indigna un attimino, diceva beh però cavolo, posso sempre venire alzare la mano per niente, questo è questo è il concetto che voi avete e pubblica amministrazione ed istituzioni quindi avere oli, invieremo agli incontri pubblici in sostituzione delle Commissioni.
Verremo anche noi, ovviamente io verrò a farlo alta siano saprò e vengo a Pian di Follo e potrò dire che mi vengono come Consiglieri ne venga a conoscenza dalla presentazione che fatte.
Con però proiettori, mi raccomando Consigliere.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione la proposta di delibera consiliare numero 9 dell'11 aprile 2025 approvazione nuovo Piano comunale di emergenza di Protezione civile che è favorevole.
Chi si astiene, 3 astenuti.
Immediata esecutività, chi è favorevole?
Tutti favorevoli.
Proposta di delibera consiliare numero 7 del 3 marzo 2025 adesione al Consorzio Energia Liguria per la fornitura dell'energia elettrica e gas naturale prego Assessore.
Ora, grazie brevemente, mi riquadro un discorso dei costi di energia che sono stati richiamati nelle aree di nella gestione, rediga dei condizioni gestione 24 e anche espressi come criticità nella previsione del bilancio finanziario 25 27. Pertanto, attraverso questa proposta, che è volta comunque a cercare di migliorare quelli che sono i costi strutturali da sostenere per l'Ente, vi chiedo di,
In qualche modo approvare l'adesione al Consorzio Liguria né energia Liguria,
Che ossia diciamo, è una e il relativo Statuto associativo. Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di fatto di un consorzio che si comporta di fatto come una centrale di committenza in materia di fornitura di energia luce e gas. Attualmente noi abbiamo la diamo e abbiamo delle forniture sono vengono spostati suo su Mepa su valori di mercato che per noi sembrano validi i migliori, oppure ci siamo appoggiati per un periodo relativamente breve a dei broker, che sono totalmente gratuiti, però poi il riscontro è che ognuno, come succede un po', ci racconta quello che vuole.
Analizzando i dati, abbiamo visto che questo Consorzio, diciamo un consorzio di importante a livello regionale si appoggiano adesso i Comuni più importanti del della Regione Comuni, dicevano alcuni di Sarzana arrivando a noi.
E ci permette sostanzialmente di andare ad ottenere quello che è un valore di mercato, è il migliore in assoluto. Per quanto riguarda la luce e gas, non voglio promettervi nulla io adesso quindi, nei giorni scorsi ho verificato con il Segretario quelli che erano gli sconti se noi avessimo già aderito al Consorzio Energia Liguria, in passato con l'attuale fornitore che hanno una disposizione, si parla di un 10% di sconto, però è registrato sulle ultime bollette. Diciamo che poi c'è una dinamica molto più complessa, che riguarda i vari spread dei vari costa stacco dell'energia, ci sono quindi varie forniture. Di fatto è un'ulteriore possibilità che noi cerchiamo di offrire al nostro, al nostro Comune al fine di ridurre i costi, per poter però aderire che è totalmente gratuito e ci tengo a precisare, non ci costa nulla, dobbiamo.
Approvare l'adesione e il relativo Statuto associativo. Dopodiché, in funzione di quelli che sono i migliori fornitori, ci verranno costantemente. Saremo costretti ad acquisire il a spuntare il miglior prezzo all'interno di quel di quel range di i fornitori che però sono già stati a por opportunamente selezionati dal dagli addetti, quindi dai tecnici del Consorzio. Grazie.
Parto dalla discussione sugli interventi.
Visto che l'Assessore ci chiede di votare favorevolmente,
Facciamo qualche domanda in più, perché anche questo e ci ripetiamo siamo diventati noiosissima l'ANCI l'avremmo potuto discutere in una Commissione.
Allora consorzi energetico significa che avrà sede ImmaginaGenova all'interno della Regione Liguria 1,
Quindi, evidentemente il loro faranno dei sondaggi è proporranno ai vari Comuni che aderiscono, qual è la la, diciamo l'offerta migliore immagine a che funziona in questo modo.
B totalmente totalmente gratuito, non credo perché qui son previsti nove membri, non non ho letto se sono se sono a titolo gratuito, viene eletto un Presidente, un Vicepresidente che dura in carica, quattro anni quindi proprio totalmente gratuito, magari non lo è, va verificati, questo non hanno domanda e non è una.
Ripeto questo però e lo è lo statuto del consorzio che è già stato costituito, cioè noi aderiamo a questo, quindi questo è l'adesione. È stata decisa una cosa, però io, per buttare proprio allora lo dico, non siamo noi che forniamo il Consorzio delle domande, delle domande, ecco cioè nel senso cosa ha detto l'assessore. Vi chiedo di votare a favore, però, prima di votare a favore posso ah, ecco cioè non lo so e ripeto, se eravamo in Commissione a quest'ora, avremmo fatto velocemente i in mezz'ora, avremmo fatto questo Consiglio. Un'altra domanda, probabilmente.
Sciocca e il Comune le utenze del Comune, che si avvantaggia a 20, avvantaggerebbe di queste nuove tariffe, queste tariffe e diciamo a agevolate o poi si estende a tutti i cittadini, no, immagino una domanda, una curiosità che mi è venuta, ecco,
Non rispondo su poi non dispiace perché forse AEO sono arrivati anche un po' stanco. Mi sono espresso male perché quello che ho detto credo di averlo, quello che lei ha chiesto, credo di averlo già detto, però lo lo lo lo lo assolutamente assolutamente e le forniture de del Comune, quindi noi è un consorzio già preesistente. Noi abbiamo verificato la possibilità comunque di spuntare dei prezzi vantaggiosi che a tuttora non riusciamo a gestire, perché comunque siamo un piccolo Comune, i broker, i piccoli broker, acquistiamo appoggiati, comunque danno tutte condizioni che sono, sembra e come la la casa sembra ognuno che ti porti dove c'è un risparmio poi, di fatto, andando a confrontare le le fatturazioni sono, siamo quasi sempre in linea, quindi questo è una centrale unica di acquisto, come può essere e di fatto ci permette le forniture del Comune di andare, acquisire quello un prezzo da loro selezionato, che è il prezzo migliore sul mercato al momento del della fornitura, quindi che si va a fare, l'adesione è soltanto un'adesione al Consorzio già pre costituito. Quindi noi poi, logicamente nessuno lavorerà per nulla avranno a loro e ai loro organi tutto saranno attribuiti a noi interessa spuntare un prezzo dell'energia che sia inferiore a quello medio del mercato, quindi doveva avere un guadagno aziende. Il nostro compito è quello di andare a ridurre i costi energetici che sono, come abbiamo detto più volte, volte, un peso strutturale importante nel poi tutto lì, nel senso non c'è, ecco, io ho detto, non ci sono costi aggiuntivi nell'adesione che stiamo facendo al consorzio,
Prego Consigliere.
Ora io sono abbastanza.
Se AV AC AV, avrei avuto.
Necessita veramente di studiarlo meglio questo Statuto e comprenderne è veramente il significato, perché così è, come dire, fidati e basta perché il Consorzio siede insieme, va in via Peschiera 16 presso la Fi.L.S. La FIALS è una società in house controllata dalla Regione Liguria mi pare quindi già incominciamo a definirlo un quadro di controllo io credo che sarà Regione Liguria, attraverso i patti parasociali, ad avere un controllo analogo, nuovi certo, i Comuni quindi,
No, non ne vedo, diciamo, non partiamo proprio col piede giusto, ecco poi si dice che è gratuito, o perlomeno non ci sono costi obbligo dei consorziati.
Al pagamento in favore del Consorzio dei contributi per lo svolgimento della vita consortile secondo le modalità fissate dal regolamento. Quindi qua a quanto ammonta questo pagamento, cioè sulla struttura quanto costa, perché per mantenere una struttura bisogna in qualche maniera il modo finanziarla, cioè ci sono degli elementi che andrebbero poi magari alla fine andiamo a leggere a costo zero che la regaliamo, lo facciamo per niente, per carità, però ci sono degli elementi che andrebbero in qualche maniera approfonditi e sviscerati. Non si può arrivare qua con uno Statuto e dire va. Beh, è bello verso noi ci entriamo dentro e poi comunque c'è anche la possibilità di rescissione, quindi un domani che ci sarà un altro può venirne fuori perché non funziona così non funziona così,
Dottoressa.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi, dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono dichiarazioni di voto?
Ci sono dichiarazioni di voto metto in votazione la proposta di delibera consiliare numero 7 del 3 marzo nelle 25 adesione al Consorzio Energia Liguria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale che è favorevole.
Chi si astiene, chi è contrario, 3 contrari, l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, tutti favorevoli.
Grazie consigliere, finito.
