Tale da poter intervenire sia sugli impianti di illuminazione che se tutte le caldaie di generazione calore, quindi andare poi a ridurre il problema, a eliminare, non ridurre, eliminare il problema anche sulle delle scuole, diciamo.
La fase poi.
Nei prossimi incontri, poi, avremo modo di di spiegare nel dettaglio quelle che che saranno le la nostra metodologia di di operare.
Grazie, se avete domande, sono.
Ci sono interventi, prego, consigliere Vaccaro, sì, buongiorno innanzitutto faccio l'in bocca al lupo all'Assessore visto che prima non ho potuto farlo e già che ci siamo e faccio subito la domanda alla prima domanda vorrei sapere quale sarebbe il costo di acquisizione di questi impianti se c'è già un costo.
Ora.
Logicamente un costo c'è e noi avremmo potuto procedere in diverse in diversi modi, addirittura avremmo potuto chiedere l'acquisizione degli impianti per un decreto regio e quindi poi successivamente, come abbiamo potuto verificare col Sindaco, Mazzi presentarci per presentare e nel suolo e al rogito quindi acquisire impianti e poi successivamente riconoscere però Enel Sole una quota un indennizzo, perché comunque erano loro gli utilizzatori proprietà, i proprietari, non gli utilizzatori e cerchiamo di evitare questa procedura cercando di andare a un, diciamo un confronto, quindi è un accordo bonario in certi termini, quindi, per andare a ridurre la spesa per una riduzione in termini, così prendetela per intorno al 20% di quello che sarà poi effettivamente il valore dell'impianto, però questo importo saremo in grado di dirvelo solo esclusivamente fatta la richiesta a Enel Sole, e quindi che ci andrà a definire completa complessivamente quella che è la consistenza dell'impianto. Quindi i numeri di punti luce, effettivi, il tipo di rapporto che è contratto che abbiamo e se ci sono delle.
Diciamo.
Problematiche, quindi utilizzi e comuni e verrà fatta. La richiesta verrà fatta nei primi giorni dell'anno per evitare di andare sotto sotto sotto la data era inutile farla adesso appena qui abbiamo diciamo sistemato le pratiche e partiremo con la richiesta. Ai primi giorni dell'anno 2 3 ci faranno l'offerta e poi su in base a quella faremo una una stima, rifaremo una contro stima, faremo fare una quattro stima dal credo, dal soggetto proponente del dell'opera, sia un tecnico di fiducia, credo, proponente e e andremo a mediare. Ecco, una volta trovato l'incontro che faremo prese, faremo presente logicamente dal proprio quelle che sono qual è il valore economico dell'impianto.
Interventi, una precisazione.
Una precisazione da parte del Sindaco per.
L'assessore ha dimenticato di dire che noi abbiamo la possibilità, anche in sede di quegli incontri di contrattazione, chiamiamoli così di andare a chiedere il rimborso di due anni precedenti, perché l'hai dimenticato ed è importantissimo dei due anni precedenti perché molti pali Enel Sole li aveva aveva fatto degli interventi abbastanza importanti negli anni precedenti.
Quindi.
Come dire, nessuno ha mai richiesto il rimborso di questi pali elettrificati.
Aiutami Francesco, non mi viene C o D,
Mi sentite scusate perché?
No, tecnicamente successo, questo lo dimenticato, hai ragione, ha ragione, pensavo di non doverlo portare al tavolo, si sa, ha perfettamente ragione, pensavo di non che non che non fino arrivare.
Eh sì tecnicamente cos'è successo e nel suolo negli anni ha efficientato gli impianti, quindi che ci è stato comunicato che è stato efficientato la parte in loro di loro pietà di circa circa 7 per il 75%,
Qualora noi avessimo che è una cosa che stiamo verificando puntualmente, perché non non è, non è semplice verificare questa, cioè non è difficile, ma non è neanche semplice, qualora noi avessimo dei contratti a forfait su le centraline quindi noi e Enel Sole non ha comunicato a noi l'efficientamento dell'impianto e noi non l'abbiamo comunicato a la che non abbiamo potuto comunicare all'agenzia. Non prendete qualche errore che faccio di di di dialogo per per attaccarmi in questioni inutili, perché vi chiedo questa almeno all'inizio, poi diventa un esperto anch'io di, però vi dico la verità delle cose, quindi non abbiate paura che non vi nascondo nulla.
E qualora noi avessimo noi non avessimo per non avessero potuto comunicare all'Agenzia delle dogane l'efficientamento del palo, noi avremmo pagato forfetariamente per il vecchio le vecchie efficienza energetica, quindi avremmo pagato di più vuoto per vuoto acceso per spento rispetto a quello che effettivamente il consumo di fatto, gli incontri che abbiamo fatto, anche per capire la metodologia. Siamo riusciti a trovare una soluzione che a verificare effettivamente il tipo di contratto che avevamo, sulla sulla centralina, sulle luci, vedere quello che avevamo forfettario, che pagavamo e vede l'efficientamento la differenza tra quello che effettivamente abbiamo corrisposto un po' ma che non avremmo dovuto perché l'ipotesi era per 100, invece consumiamo 60, ma paghiamo centro, riusciamo a recuperare quel 40% negli ultimi tre anni è una ci siamo subito attivati con gli uffici tecnici, ripeto, siamo in fondo all'anno di scadenza e cerchiamo di andare a recuperare, quindi andare a recuperare una parte di viene di di risorse da investire in altre attività e ha fatto bene il Sindaco a ricordarmelo, ma.
Era una cosa che non avrei non pensavo, perché se poi non si dovesse riuscire ad ottenere, poi non ci saremmo riusciti, dico magari possono contestare, però è una stiamo lavorando a 364, anche perché ne approfitto è uno delle dei progetti perché il nostro dialogo è nato su dei progetti definiti, quindi io ho preso un impegno per alcuni progetti da portare a termine a cui a 17 mesi che poi avrò modo anche un incontro che comunque ho chiesto con le opposizioni, di discutere e a un prezzo che stiamo andando avanti, quindi stiamo lavorando giornalmente sui 380 gradi per capire tutte le problematiche e le criticità e risolverle piano piano per arrivare poi finalmente a la cessione quindi dell'impianto al project che è una cosa secondo noi fondamentale per ridurre i costi per rendere,
Molto più sicuro paese, grazie,
Interventi, prego, parenti.
Intanto mi complimento perché mi sembra che si dia vita a questo Consiglio, finalmente una una vita politica.
E sono contento.
Fuori dai denti proprio.
Cosa volevo dire, volevo chiederti.
Se non eventualmente mi pare di capire dalla delibera che potrebbe non esserci accordo con Enel Sole, se ci sono eventuali niente, se non ci fosse accordo sarebbe una potenziale causa, chiedo a.
No, credo francese.
Perché mi sentite comunque se ci diamo del tu, per me va bene, posso farlo anch'io con voi, no, ok, grazie, diciamo che noi non abbiamo neanche preso in considerazione il fatto che non ci sia un accordo con Enel Sole, cioè noi logicamente dobbiamo fare gli interessi dell'Amministrazione, quindi dobbiamo che loro fanno gli interessi di impresa, noi facciamo gli interessi dell'amministrazione loro, dovranno presentarci un'offerta e noi ci siamo già mossi con il Sindaco e con l'Ufficio tecnico, con gli altri Consiglieri, comunque abbiamo discusso tutto insieme e anche per rivedere quelli che sono i contratti di manutenzione adesso delle reti e verificare che ci sia comunque congruità su gli altri.
Sull'altra rete che abbiamo a livello comunale. Detto questo e loro hanno l'interesse in parte accederci, accederci gli impianti, perché comunque vanno a monetizzare e comunque potrebbero anche partecipare con la loro società al project. Quindi di fatto non è, non è nulla di non assolutamente l'alternativa, come ho detto inizialmente, è quella di andare per decreto regio all'acquisizione degli impianti, e questo non non ci viene assolutamente vietato. L'unica cosa che Enel Sole in quel punto vanta il diritto non solo della potenzialità economica, l'utile del diciamo dell'impresa in questo caso l'utile dell'impresa. Così ci è stato detto, verrà quantomeno accantonato, però abbiamo tecnici di fiducia che hanno già seguito il caso che appena arriverà la valutazione che, ripeto, è una valutazione complessa. No, non è che arriverà un importo di x euro e basta saranno contestualizzati pali su tutta la rete, verranno numerati, saranno i di un identificativo univoco. Tutte le criticità di pali verranno sistemate, verrebbe verrà espresso l'efficientamento energetico, quindi sarà una una una relazione dettagliatissima. Verranno rimodulate sicuramente le consistenze perché ad oggi abbiamo un numero di pali, ma che è già stato comunicato che forse saranno di più. I nostri tecnici di fiducia faranno una controproposta e poi, come come è nel mercato e la domanda l'offerta si incontreranno e a quel punto potremmo dare vita al progetto inserendo la parte di acquisizione anche nelle nelle spese del progetto, e quindi andare a rimodulare poi quelli che saranno i costi per.
Per le casse comunali e tenete presente che vuole. L'idea di massima vuole essere andare a minimizzare i costi per l'Amministrazione, cioè avere un costo fisso negli anni, che però è nettamente inferiore a quelli e costi che stiamo sostenendo attualmente e permettetemi di dire avere un'efficienza che è ad altissima rispetto a quello che abbiamo ora. Io ho avuto così piacere. No però di leggere i problemi della scuola, della caldaia che abbiamo nella scuola e tutto ciò che mette l'ANAS. Il consigliere ha messo a casa scuola bimbi a casa da scuola anche oggi un posto su Facebook. Ecco, noi cerchiamo di andare a eliminare completamente quegli impianti perché, oltre alla parte Lucia, abbiamo anche l'impiego da parte calore, che per noi è essenziale. Quindi riusciamo a se riusciamo e riusciremo, perché è un impegno che ci siamo presi, riusciremo a farlo e lo faremo. Io credo bene.
Altri interventi.
Prego consigliere Bertone visto la disponibilità.
Le domande sono dovute, esso almeno diciamo che con piacere.
Sì, a un certo punto, quando non sono più graditi la Presidenza.
Allora io vorrei che a comprendere Perona, al di là dell'aspetto tecnico che.
Mi fa piacere anche la chiarezza che almeno abbiamo capito anche noi, che non è che siamo dentro la materia, quindi se è stato molto, molto molto preciso, diciamo nella nella spiegazione oggi la, l'Amministrazione chiede.
Il mandato di fatto per un percorso che prevede una acquisizione.
Eh.
Una convenzione per la manutenzione degli impianti di illuminazione sottoscritto da persone, eccetera, era assente.
C'è il un.
Poi di fatto una cessione di questa di questa attività.
Dove è anche riportata aspetta che?
L'articolo come una risorsa del territorio prevede che questi manutenzione gestione debbano essere in linea con i costi ottenuti attraverso.
Vorremmo in azione pubblica, esiste un territorio che, se la.
L'ho detto.
C'è questa questa roba qua e noi andiamo a internalizzare, poi dovrebbe essere successivamente esternalizzata.
È giusto no.
Mi pare di aver letto in questo.
Posso no, non deve pass che non deve passare l'idea che noi andiamo a prendere, andiamo acquisire un carico maggiore per l'amministrazione, è un passaggio propedeutico per poi entrare in un progetto finanziario, quindi è che a noi serve poter avere la disponibilità del patrimonio comunale della rete per poi fa di beni per poi fare un progetto che in parte abbiamo già sviluppato ma non è ancora, diciamo, abbiamo già avuto un'asseverazione di fughe di pubblica utilità e andrà sicuramente rimodificato in alcuni aspetti. Sì, sì, son passati diversi anni, quindi ci sarà sicuramente un.
Vado, vi continuo.
E però non non passi il concetto che noi andiamo acquisire del, vogliamo acquisire gli impianti e gestirli man mano, tenerli a nostre spese, che nasce per l'esigenza di fare un progetto finanziario, come ho già spiegato, legato a luce e calore che successivo. Io non voglio prendere impegni perché il Sindaco tutte le volte giustamente, non essendo, non essendo, diciamo politico di professione, ma dovendo lavorare con dei protocolli e delle scadenze, quindi posso sempre dire mi prendo un impegno anche perché se non mi prendo un impegno non lo faccio in termini sia il direttore mi chiama quindi di scadenze di impegni di devo prendere, però mi sento di dire che nell'arco dell'anno dovremmo arrivare a buon punto e sicuramente anche l'opposizione.
Sarà soddisfatta di questo di questo approccio di questo intervento? Quindi non non passi, ripeto, e lo rimarco il concetto che andiamo acquisire degli impianti da Enel da Enel Sole, per poi mettere il nostro patrimonio e gestire in autonomia. No, e andiamo ad acquisire e andiamo a fare un progetto finanziario che ci consenta di lasciarli in gestione a un terzo, il quale ci chiede un corso di ammortamento. Però ci gestisce tutto, quindi, dalla parte di di di utenza alla parte di manutenzione che per noi è fondamentale. Quindi avremo anche degli interventi H 24 sulle caldaie che la cosa prioritaria sulle caldaie delle scuole, quindi non avremo più il problema di andare a sostituire eventualmente massone e tutto l'impianto sarà efficientato in maniera sempre perfetta acuta. Potremmo poi anche e ho visto pare, dei de delle delle richieste migliorative su sul project. Quindi, se qualora voi aveste la volontà di anche di di di di presentarle, sarà saran, sarà mia mio interesse anche valutarle e proporre all'Amministrazione, eventualmente al soggetto proponente. Una seduta potrebbe essere. Mi lancio in questa cosa la Wi-Fi aperta nella nuova piazza, oppure altri tipi di interventi, però non passi l'idea che andiamo acquisire degli impianti per metterci in casa un qualcosa che, tra l'altro efficientata al 75%, però che ci potrebbe portare solo dei costi. No, assolutamente vi faremo vedere che dico una cosa, una precisazione, ma è una cosa che noi, per potere fare il project, dobbiamo avere la disponibilità dei padri e questo discorso, quindi noi quindi acquisiamo questi pali transitorio. Una cosa transitoria, diciamo, è proprio obbligatorio.
Perfetto, scusate, a questo punto faccio una precisazione da parte del Sindaco.
Voglio ricordare comunque che.
L'acquisizione con i relativi importi deve essere riportata in Consiglio, quindi questo è un indirizzo di massima, ci lavoreremo e poi dovremo tornare in Consiglio con quello che.
Che sarà davvero, perché ora anche per noi è una nuvola che cerchiamo di dipanare e di capire che cosa torna a favore dell'Amministrazione comunale.
Beh, in parte mi hai anticipato che l'hai dato prima la risposta della domanda, di cioè il concetto che che volevo cercare di capire e oggi andate o andremo ad approvare un documento che di fatto è un mandato.
Che determina due comportamenti, una acquisizione.
E l'articolo 1, comma 13, legge 7 2012 135 prevede che i costi di manutenzione e gestione per essere in linea con i conti così ottenuti attraverso procedure ad evidenza pubblica, cioè noi poi li diamo a qualcuno da gestire o che e facciamo tutto questo percorso senza avere chiaro quali sono i costi per la comunità ha in questo momento,
Si fa chiudere. Sì, facciamolo diventare un dibattito, no, scusi, scusate, no che poi i termini fermatevi perché è AIPE, hai perfettamente ragione su quello che sta dicendo, noi ti chiediamo adesso la qui, noi chiediamo adesso al Consiglio l'acquisizione per come spiegava il tecnico, poi successivamente, noi nessun non siamo vincolati all'acquisto degli immobili che noi faremo un'analisi. Con questo progetto verificheremo che ci sia la fattibilità. Vi presenteremo quelli che saranno i risparmi dell'amministrazione rispetto a questo tipo di progetto, perché è logico, io non l'ho, neanche non lo ha neanche evidenziata la cosa, ma pensavo fosse logico, cioè senza offendere nessuno, ma pensavo fosse logica che ci deve essere un risparmio e sostanziale rispetto a quello che che abbiamo ad oggi. Se no non avrebbe senso farlo, io quello lo da, lo davo, lo davo per scontato e mi scuso di non averlo di non averlo subito portato in evidenza e logicamente, poi, come diceva il Sindaco, ci saranno passaggio consiliare, avete tutto perfettamente tracciato con quelli che sono i costi attuali, quelli che sono i tipi di quello che è il tipo di intervento e quelli che saranno i risparmi per amministrazione spalmati negli anni del di concessione.
Va bene.
E in linea eh.
In linea in linea di, ma in linea di massima noi abbiamo attualmente abbiamo due manutenzioni, abbiamo 2000 manutenzioni, una per il la la liete di Enel Sole, una per la rete pubblica, e abbiamo le utenze che sono, diciamo, le spese di di, e noi dovremmo andare a far sì che la somma di queste componenti ok cioè l'intervento che facciamo corsi d'intervento annualmente sia inferiore alla somma delle altre tre componenti adesso poi nel dettaglio, tecnicamente non mi voglio dilungare anche perché sarebbe anche per gli altri, e non è neanche la sede appunto di diventerei pesante. Sarebbe portare soltanto quindi poi ci sarà tutto il modo di un dibattito sull'efficientamento di fatto con quello che ci è costata l'energia in questi anni e che in questo ultimo anno avere un efficientamento per noi sarebbe alcune, quantomeno, fissare un prezzo fisso dell'energia immagina soltanto quello aver avuto già ne ha già avere un.
Prezzo fisso dell'energia, noi non ci avrebbe interessato il l'oscillare capito, noi avremmo avuto per certo per il bilancio, grazie, quindi noi avremmo avuto un oscillare dell'energia, ma avremmo avuto il prezzo fisso è per noi di fatto non avremmo risentito di nessun tipo di di di problema. Questa è l'idea che scusate, e ringrazio l'Assessore, credo che sia stato sufficientemente esaustivo in tutte le sue spiegazioni, forse perfetto, per cui passiamo direttamente. No, basta. Passiamo alla votazione. Scusate, passiamo alla votazione favorevoli.
Contrario.
Astenuti immediata, eseguibilità.
Perfetto, passiamo alla.
Alla proposta.
La proposta di delibera consiliare numero 37 del 16 12 22 ricognizione periodica delle partecipazioni detenute dall'Ente locale al 31 12 21, ex articolo 20, decreto legislativo 175 2016 parola al responsabile finanziario.
Sì, praticamente ogni anno entro il 31 dicembre bisogna fare questa ricognizione periodica delle partecipazioni societarie detenute dal Comune.
Per per evidenziare se le stesse sono da mantenere oppure eventualmente da razionalizzare, da da cedere dagli scenari.
Quindi le partecipazioni attuali nel comune di Follo sono 0,06% in Iren S.p.A. Lo 0,22% in ATC mobilità e parcheggi S.p.A. Lo 0,45% in ATC Esercizio S.p.A.
Oltre che il 60% NAFO lo sviluppo S.r.l.
Il le 3 società attive Iren ATC mobilità parcheggia, dice esercizio, hanno chiuso anche il bilancio 2021 inattivo inutile.
Quindi la proposta è quella chiaramente di di mantenere la partecipazione senza interventi di razionalizzazione, mentre l'unica novità che si è verificata nel corso del 2021 è stato praticamente lo scioglimento di nell'estinzione l'acqua, con la cancellazione dal registro delle imprese dell'altra società che era partecipata dal Comune di Follo che era la folla 2000 società consortile a responsabilità limitata che era stata creata nel 1994 per insieme per una società pubblica o privata per la realizzazione credo per la costruzione di alcuni capannoni industriali.
Quindi non figura più nel diciamo, nell'elenco delle partecipazioni societarie, in quanto la società dal 28 dicembre 2021 è stata proprio cancellata dal registro delle imprese.
E niente più di questo è quanto una cosa puramente tecnica, diciamo per fortuna le società sono tutte in attivo, quindi non abbiamo perdite da ripianare.
Interventi.
Consigliere Vaccaro, prego, eccome, no, prima di tutto vorremmo avrebbe mi avrebbe fatto piacere sentire anche una, come dire, un discorso un po' più un ragionamento politico, anche se è una cosa puramente tecnica da parte dell'Assessore competente.
E mi riferisco appunto.
Finisco finisco, poi mi rispondi dopo e avevo più che altro è una piccola curiosità su la folla 2000 S.r.l. Che, come abbiamo detto shock come ha detto se sciolta e vorrei capire se questo scioglimento cosa ha comportato al al nostro Comune se ha comportato dei Ion delle spese dei qualche qualche ricavo insomma anche se non penso,
Prego basta, prendo la parola al Vice Sindaco, era la sua parola al Vice Sindaco, prego allora erano sette soci, ognuno dei quali aveva una partecipazione di 1.457 euro, quindi praticamente questi 1.457 euro sono stati persi.
È andata in liquidazione, quindi sì, giusto, responsabile, finanziario.
Il capitale sociale era di circa 10.000 euro di questa società, erano sette soci, i soci privati, poi c'era il Comune avevano tutti una partecipazione uguale, come ha detto l'Assessore di 1.400 e rotti euro.
C'è stata la perdita di questo.
Della quota di capitale sociale.
Prego che la società comunque andata in liquidazione nel nel 2014 e ad oggi è conclusa, quindi non esiste più.
Altri interventi prego, consigliere pari.
Sì, questo è un atto dovuto, lo facciamo tutti gli anni e tutti gli anni io richiedo per l'ennesima volta questa folla, sviluppo in fallimento e avevamo chiesto se avessi si ricorda perché mi sembra che avrei risposto te.
Se veniva liquidatore a spiegarci a che punto eravamo e sempre sulla fase due, rimane la domanda, come la domanda che ha fatto prima Luca c'è una un, un onere per il Comune, c'è un guadagno, se una perdita come siamo messi con la folla sviluppo risponde l'Assessore risponderà espresso.
Responsabile finanziario.
Il curatore fallimentare della follia sviluppo che il dottor Aldo Sebastiani è stato è stato contattato qualche mese fa e praticamente ci ha comunicato per iscritto che il cronoprogramma dovrebbe prevedere, diciamo, la chiusura della procedura fallimentare entro l'anno 2024.
E niente anche lì, praticamente è una società a responsabilità limitata, ora non ricordo con cioè la partecipazione del Comune di Forlì del 60% non ricordo monetariamente quanto a monte, però chiaramente poi Juan cioè ci sarà la perdita del capitale sociale, visto che la società è fallita altre perdite.
Non ce ne sono, diciamo attualmente la società inattiva, lui sta cercando di vendere di vendere i pochi beni e sono tra i beni che sono rimasti in capo alla società.
E di e di liquidare con ricavato qualche qualche debitore, chiaramente debitori privilegiati sono le banche con cui la folla sviluppo aveva fatto dei mutual poca, e quindi si ricaverà qualcosa presumibilmente sarà attribuita alle banche,
Ti ringrazio Maria perché mi sembra di ricordare che avevamo parlato con mezzi che parte della proprietà del Fondo sviluppo era anche la la strada che collega, quella che dovevate acquisire a che punto è l'acquisizione di un'area, non c'entra col punto, però,
Non c'entra con l'argomento trattato e comunque ne parlerete poi molto in altra sede fa parte della proprietà di forte sviluppo che poi comunque rientrerebbe magari anche alle condizioni di nostro interesse, nulla in merito, perché finché non si chiudono le procedure non possiamo esprimerci.
Prego Vaccaro.
No, allora, visto che comunque comporta una perdita, vorrei capire come è, come si copre, come viene coperta questa perdita.
Alla responsabile finanziaria prego.
È una perdita, è una perdita patrimoniale e quindi, nel prossimo conto del patrimonio che verrà che verrà approvato in Consiglio comunale.
Ci sarà sarà rilevata nella nel conto del patrimonio, questa perdita patrimoniale di 1.458 euro della folla 2000 che ci sarà una riduzione del patrimonio del Comune.
Non sono un esborso finanziario.
Se non ci sono altri interventi passiamo alla votazione e figuriamoci Bertoni, prego.
Le domande fame rifare sennò.
Se una persona per Francesco che non sia.
Allora, per quanto riguarda noi, avevamo assunto due, avevamo due punti di domanda per quanto riguarda la questione ATC che per quanto riguarda la questione sulla.
Sulla voce del variabile della tariffa sulla TARI, quando si parlava delle spese generali del gestore, no all'epoca, quando ci fu la discussione, noi chiedemmo due specifiche in merito che sulla questione ATC avevamo detto attenzione perché dovete fare presente che il consiglio di amministrazione dell'ATC, secondo il nostro punto di vista,
Non è, diciamo, è opinabile, perché avere cinque consiglieri d'amministrazione era con.
Era consentito secondo i decreti Madia, per quanto riguarda le sue le partecipate, diciamo complesse come possono essere quelle di Roma.
Spezia non era così complessa una, comunque, dilatando la questa questa normativa si poteva anche renderla accettabile per Spezia, però è chiaro che il codice civile comparti al Codice comunque attribuire delle compilare indicazione di competenza per quanto riguarda i membri componenti e avevamo chiesto di fare una verifica su questo sì di di dire di di di garantire che insomma questa roba nel momento in cui ci fu l'affidamento in house venisse in qualche maniera monitorata.
L'altra cosa era invece quando si parlava della tariffa per quanto riguarda le spese generali del gestore e dire che avevamo detto guardatevi.
È un assegno in bianco quello che c'è, non possiamo noi pensare che una voce così generica non sia subordinata a un elemento di controllo, perché, se no le spese generali del gestore possono essere la qualunque, senza la possibilità di andare a monitorare, ad accertare, a controllare, a regolare e ce le ritroviamo sulla tariffa all'epoca le risposte furono abbastanza, diciamo, signor al problema, mi ricordo che addirittura Casati all'epoca Presidente del Consiglio e del capogruppo non so in quale veste rispose che la seconda era addirittura un problema politico riguardante una componente suolo oggi volevamo capire se queste robe ci sono delle risposte sono state fatte delle verifiche, sono stati fatti degli accertamenti, si sono mosse delle discussioni, che poi sono tutte di natura politica, chiaramente grazie,
Interviene l'Assessore, la prego.
No, io intervengo solo perché ho appuntato la sua la tua richiesta e farò una verifica del caso, confrontandomi con con gli uffici competenti, cercare di quantomeno spiegare meglio quella che è la la parte variabile, sempre rispettando quello che comunque la nostra scelta politica di fare un Dipartimento però sarà modo di verificare quanto richiesto in quanto è richiesto in questa questa domanda.
Altri interventi.
Passiamo alle votazioni.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Immediata, eseguibilità.
Passiamo alla proposta numero 4, che è la proposta di delibera consiliare numero 39 deve del 22 12 22 appalto lavori strada, collegamento tra il parcheggio posto della piazza e la parte nord della frazione di Carnia, secondo, lotto approvazione, accordo transattivo con ditte IGBT Costruzioni S.r.l. E il fallimento della nuova edilizia cave S.r.l. Con riconoscimento debito fuori bilancio, la parola all'assessore Zizzi.
E questa riguarda in pratica la l'appalto fatto nel 2016 dal Comune per il secondo lotto della strada di Carnia della parte alta di Carnia, dove venne in pratica affidati i lavori alla alla GB T, che poi in legge in subappalto alla NEC e riguardava in pratica oltre a un corrispettivo in denaro e c'era anche un una parte in terreni di proprietario comu,
C 4 la variante del 2007 le opere del 2016 sono state fatte che l'appalto è ancora ancora precedente, certo questo perché è il secondo lotto e quindi in pratica cos'è successo che il direttore lavori del Comune in pratica riconobbe,
Una cifra di 22.000 euro circa di interventi maggiori, anche se la ANEC la neanche e la GB T chiedevano che dopo alcuni anni, quando siamo entrati, noi combinazione 55.000 euro, più interessi perché non era mai stata risolta questo problema qua c'è il direttore lavori chiedevi che ha lasciato i lavori per 22.000 euro e la pratica è rimasta lì, non so come nei meandri del Comune dopo alcuni anni e fu fuoriesce alla né la né esibiti insieme in pratica e chiedono 55.000 euro più interessi oltre naturalmente i terreni.
Il Comune c'è stata un po' di trattativa al Comune offre, offre i terreni disponibili. Prendetevi, rifacciamo l'atto, insomma, hanno rifiutato questa questa cosa, perché è una misura un problema economico, perché acquisire dei terreni di natura agricola ha dei costi elevati a livello di tassazione. Quindi hanno rinunciato a questa. A questa cosa qua e e alla fine tra il nostro avvocato, i loro avvocati, abbiamo raggiunto, raggiungeremo, abbiamo proprio predisposto una una scrittura privata di di di transazione, però, e quindi verrà, diciamo, il nostro debito sarebbe dire rimarrebbe di 22.000 euro, quindi è un debito fuori bilancio per il Comune, è una cosa positiva, tra virgolette, anche positiva. Non c'è un danno perché.
Noi verseremo i 22.000 euro riconosciuti dal nostro direttore, lavori però, ma rimarranno in capo al Comune i terreni che dovevano essere oggetto dell'appalto.
Quindi, alla fine del nostro costo di 22.000 euro.
Interventi.
Interventi.
Passiamo alla votazione.
Prego, consigliere Bertani.
No, va bene.
Volevo allora il.
L'11 marzo del 2022 noi avevamo presentato un emendamento all'ordine del giorno, il Presidente del Consiglio è Capogruppo, avrebbe ha detto che l'avremmo discusso nel Consiglio successivo, minuto 46 e 34 secondi della registrazione.
E dunque credo che la risposta sull'ATC l'avrò insieme alla discussione di questo emendamento che al prossimo Consiglio, detto questo, il.
Il l'unica cosa che volevo volevo chiedere nella nel documento del revisore dei conti.
Arrivato stavamo aspettando, fra l'altro, perché essendo una variazione di bilancio non era arrivato il documento, dunque lo stavamo aspettando, si parla di congruo riconoscimento di quella cifra.
Di congruo riconoscimento di quella cifra, cioè che è una cifra diciamo congrua, chi è che determina il fatto che queste congrue, attraverso quale quale valutazione?
Quali atti e dove, come mai non li abbiamo, non li abbiamo perché potevano essere 22, poteva essere 20 o 35, se quindi qual è il percorso che determina poi congruo di questa cifra Bertoni mi permetta, è solo questa la domanda che vuol fare oppure ce ne sono altre così l'intervento lo concludiamo.
Dipende dalla risposta, credo che sarà sufficiente questo perché mi sembra che.
Assessore 20, prego in pratica, come in tutti gli appalti pubblici, il Comune se non lo fa, di con le sue risorse interne, quindi i suoi tecnici viene sempre affidato a un direttore lavori è un esterno, quindi è un tecnico di fiducia del Comune e in questo caso il documento agli atti e c'è una riserva che una dove il direttore lavori ha riconosciuto.
E questa cifra qua alle alle ditte appaltatrici dove ci stati riconosciuti lavori per 22.000 euro. Come ho detto prima an e difatti hai detto giustamente potevano essere 10 15 30, difatti la le 2 ditte, la neanche la CPTA oneri che richiesto 55.000 euro, il direttore lavori ha fatto una verifica e dei 55 nel riconosciuti 22, ecco quindi è.
Accertata, scritta e firmata dal nostro direttore lavori e verificata che è agli atti, si quella abbiamo agli atti e può essere verificata. Ecco, non so se lì comunque è agli atti l'ho vista personalmente, quindi,
Va bene ad interventi niente perfetto, passiamo alle votazioni favorevoli.
Contrari.
Immediata, eseguibilità.
Perfetto.
Chiudiamo questo Consiglio, ringrazio tutti quanti per la partecipazione, grazie buona giornata.
Auguri di buon anno a tutti assieme.