Speaker : spk3
Buongiorno a tutti.
Oggi il Consiglio comunale del 28, quattro 2023.
Proposta di delibera consiliare numero 6 del 19 0 4.023.
Ah, è vero appello al Segretario comunale.
Speaker : spk4
Rarità, Mazzi, Laura sardi, Marina ricco, oggi assente, Corrado vizi, Pasquale, Giacomo Bono, Roberta Fabbri, Alessandro Pierini Sonia ruscelli, per ora non c'è.
Gabriele Contin Francesco Spinetti, Luca Vaccaro, Emiliano, corretti e Sandro Bertone.
Speaker : spk3
Ordine del giorno proposta di delibera consiliare numero 6 del 19 4.023 approvi approvazione, rendiconto di gestione, esercizio finanziario 2022.
La la parola al Sindaco.
Speaker : spk1
Grazie.
No, no, no, voglio soltanto ringraziarvi.
Ringraziare i presenti, quindi consiglieri assessori e il pubblico per la partecipazione a questo Consiglio che, com'è appena stato detto, vede all'ordine del giorno alla presentazione del consuntivo 2022,
Un anno ancora difficile sotto molti punti di vista caratterizzato da incertezze finanziarie che hanno costretto l'Amministrazione ad un monitoraggio serrato e puntuale della parte finanziaria al fine di garantire non soltanto una decorosa a chiusura dell'anno 22, ma anche di guardare agli anni a venire ancora nell'incertezza di questa crisi finanziaria legata all'altalenante andamento del costo dell'elettricità. A preoccuparci non soltanto le bollette, ma l'incremento notevole delle spese legate ai servizi sociali, che sono aumentate nell'anno di oltre il 67%.
Ciò nonostante, ho il piacere di comunicarvi che il nostro bilancio chiude con un avanzo di oltre 680.000 euro, un avanzo che ci consente di guardare a questo 2023 con una certa tranquillità, anche se dovremo continuare a vigilare perché, come abbiamo visto in questo 2022,
Diciamo che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, io passo la parola all'assessore, al bilancio, per la la sua relazione e soprattutto politica, e poi invito per.
Approfondimenti tecnici, a interpellare il responsabile finanziario grazie a voi.
Speaker : spk3
Sì, signor Veltroni.
Speaker : spk2
No, un richiamo,
Speaker : spk3
L'intervento adesso era dell'assessore a.
Speaker : spk2
Dopo, dopo l'evento, noi.
Speaker : spk3
No.
Niente, noi.
Speaker : spk2
Chiedevamo.
Il ritiro della pratica in discussione,
Lo chiediamo attraverso una.
Relazione, la documentazione che poi vi consegneremo in coppia,
Volevo.
Solamente leggere, diciamo quali sono le motivazioni attraverso le quali noi oggi chiediamo il ritiro della. della pratica,
Dunque l'oggetto della del contendere al mancato rispetto dei termini di deposito degli atti relativi al rendiconto di gestione 2022,
Dunque, ciò premesso, il gruppo consiliare,
Premesso che l'articolo 22 del TUEL al comma 2 stabilisce il rendiconto della gestione deliberato entro il 30 aprile dell'anno successivo all'organo consiliare dall'organo consiliare, è tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione e la proposta è messa a disposizione dei componenti dell'organo consiliare prima dell'inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine non inferiore a 20 giorni stabilito dal regolamento di contabilità.
Che il Regolamento di contabilità approvato con la deliberazione del C.C anatre numero 13 del 13 5 2016 all'articolo 37 stabilisce al comma 4 che lo schema di rendiconto della Giunta, unitamente a tutti gli allegati previsti, dalla normativa sono depositati per i consiglieri comunali mediante invio in via mail della convocazione in formato digitale. Il deposito deve avvenire almeno 20 giorni prima della seduta del Consiglio comunale dell'avvenuto deposito è data comunicazione ai Consiglieri mediante comunicazione ufficiosa, ovviamente,
Che in data 4 aprile 2023 responsabile dell'area finanziaria,
Speaker : spk1
Trasmetteva la documentazione relativa al rendiconto dell'esercizio 2022 in data 18 aprile, 2023 responsabile area finanziaria della trasmetteva la documentazione aggiuntiva, e precisamente in relazione al revisore dei conti elenco, spese di rappresentanza, 2022 indicatori, tempestività, pagamenti del 2022, che non è adatta da cosa che non è stata data comunicazione ufficiosa dell'avvenuto deposito ovviamente lo schema di rendiconto e degli allegati obbligatori.
Che non risultano trasmessi, i seguenti documenti obbligatori, di cui al disegno di legge 18 2011. L'articolo 11, comma 4, lettera l, il prospetto dei dati SIOPE lettera M l'elenco dei residui attivi e passivi provenienti dagli esercizi anteriori a quello di competenza,
Distintamente per l'esercizio di provenienza e per il capitolo lettera nell'elenco dei crediti inesigibili stralciati dal conto di bilancio sino al compimento dei termini di prescrizione.
Che non risulta legato, come previsto all'articolo 11, comma 6, il disegno 10 118 barra 2011. La nota informativa a servente contenente la verifica dei crediti e dei debiti reciproci per gli enti locali e società partecipate, atteso che dalla relazione della Giunta emergono discordanze fra la contabilità dell'Ente è quella delle alcune partecipate.
Tutto questo premesso, in considerazione delle gravi carenze rilevate, il Gruppo consiliare in Comune dei Cittadini in Comune chiede che la pratica venga ritirata la discussione del Consiglio.
Ora daremo copia di questo ha la Presidenza, che poi la trasmetterà al Sindaco e alla.
Proprio.
Diamo questa che bruttissima, però.
C'è.
Anche.
Inoltre, avere una prima una copia a colori, tuttavia.
Ora la parola all'assessore, al Segretario comunale.
Speaker : spk3
Sì, comunque, voglio dire, la maggior parte della documentazione, come è stato giustamente ricordato è stata da me inviata ai Consiglieri di minoranza in data.
4 aprile, quindi cioè.
Quindi 20 giorni di tempo per il deposito degli atti, cioè mi sembra che siano stati rispettati poi,
Se ne ha fatte.
Una cioè la relazione del revisore e poi chiaramente l'ha fatta nel, ma anche negli anni precedenti negli esercizi precedenti la relazione del revisore veniva messo a disposizione successiva.
Speaker : spk2
Anche il Regolamento di contabilità vostro stabilisce che,
Mentre il mio praticamente regolamento impone di averlo prima della della Giunta, il vostro siete regolari per potete mandare anche il giorno prima. cioè il problema è diverso è la mancanza di documenti prospetti, SIOPE, l'elenco dei residui, Lele.
Che stralciati, se nessuno il rapporto debiti crediti delle partecipate asseverate dal revisore atteso, che c'è comunque una discordanza tra la contabilità degli enti e la contabilità delle partecipate,
Speaker : spk3
Vorrei prospetti SIOPE, se non sbaglio, dovrebbero essere stati inviati, poi quando mi è stata inviata la proposta di delibera.
Speaker : spk2
Aventi carente che non c'erano come non ci sono neanche i residui, i residui, l'elenco dei residui, l'elenco.
Speaker : spk3
Dei residui e comunque è un allegato della della delibera di Giunta di riaccertamento dei residui.
Speaker : spk2
Delibera di riaccertamento ordinario dei residui di, tra l'altro il nostro Regolamento stabilisce che va fatto con determinano con delibera.
Speaker : spk3
Comunque, visto che appunto vi era stata già comunicata in allegato alla delibera di Giunta e di riaccertamento, non ho pensato di rimandare.
Speaker : spk2
Riparte con il Consiglio comunale.
E la maggioranza ha verificato che le delibere di Giunta e di accertamento dei residui attivi e passivi e derivazioni di approvazione dello schema di rendiconto, approvato in data 28 tre, sono stati pubblicati in data 31 3 con comunicazioni inviate ai Capigruppo.
E quindi di pubblico dominio.
La documentazione di fondamentale fondamentale per l'approvazione del consuntivo è messa.
A disposizione dei termini nei termini previsti, quindi riteniamo di procedere con la discussione e l'approvazione del punto dell'ordine del giorno.
La parola al all'Assessore.
Competente Ratti.
Speaker : spk1
Sì, sì,
Tanto buongiorno, buongiorno a tutti.
Sarò.
Sì, sì, quando hanno siano piacere.
Possiamo possono andare,
No, ci mancherebbe.
No, se avete bisogno di sennò, se se lo rilegge non c'è problema.
Giusto per essere, per essere chiari.
No, ci mancherebbe.
Speaker : spk3
Praticamente abbiamo detto che la documentazione è fondamentale, è stata pubblicata all'Albo Pretorio in data 31 marzo, quindi era di pubblico dominio, cioè l'elenco dei residui attivi e passivi, l'elenco dei residui stralciati, il, lo schema di rendiconto e, quindi,
Diciamo, la documentazione è fondamentale per l'approvazione del consuntivo era e quindi era stato è stato amministra. a disposizione nei diciamo nei tempi previsti e quindi riteniamo che.
Insomma, il consuntivo si possa approvare, poi.
Ognuno farà le azioni che ritiene di fare.
Speaker : spk2
La parola all'assessore, atti.
Speaker : spk1
Salve.
La riprendiamo, sarò breve e conciso perché, insomma, si è già detto abbastanza.
Riprendo quello che diceva il nostro Sindaco e l'Ente nell'esercizio 2022. Con tutte le criticità riferite, diciamo, al alle spese energetiche, quelle dei servizi sociali ha comunque mantenuto tutti i parametri economici finanziari in equilibrio e soprattutto in miglioramento, e adesso vi darò qualche dato poi per qualsiasi problema tecnico oppure criticità e ha riscontrato i vi rivolgerete direttamente al responsabile finanziario.
La gestione di cassa nell'esercizio 2022 si è chiusa con un fondo al 31 12 di un milioni 656.697.
Mila euro in in aumento rispetto al fondo di cassa iniziale, pari a 1400000 euro e rotti, l'ente nel 2022 come negli anni di esercizio 2022 mila 21, non ha fatto nessun ricorso all'anticipazione di cassa, quindi avete potuto vedere dalla DOC che tesoreria cast.
E anzi ha migliorato la liquidità di cassa diciamo che abbiamo azzerato lo stock del debito commerciale scaduto.
Risultato a fine esercizio negativo e anzi abbiamo detto ha avuto al netto delle note di credito per 3.400 e rotti euro.
Il risultato di competenza tra dif differenza tra accertamenti ed impegni è stato positivo per 1276859 mila euro, mentre la gestione dei residui, risultata negativa per 160 186.984,44 euro sono preciso, visto che lo siete anche voi, quindi mettiamo anche i centesimi, in quanto abbiamo fatto un'ora un'operazione di riaccertamento dei residui. 2022 abbiamo eliminato, c'è stata eliminata, non abbiamo ideato. È sempre avvenuta eliminare tutti i residui, tutti i residui attivi di parte corrente di anzianità superiore ai tre anni, cioè fino al 2019,
Mantenendo solamente quelli di almeno 2 del 2020 in avanti come previsto dai principi contabili. Punto 9, no al punto 9.1, allegato 4 2 del decreto legislativo 118 2011.
Abbiamo comunque migliorato la percentuale di riscossione dei residui attivi.
Quindi si è ridotto il fondo dei crediti di dubbia esigibilità, passando da 452.553,85 euro dell'anno 2021 ad euro 399 669,07 dell'anno 2022. Questi residui sono imputabili alla TARI per euro 250.645,94 dei fondi di dubbia esigibilità che è pari al 73,16% dei residui conservati e residui attivi delle sanzioni del Codice della strada che.
Tecnicamente sono euro sono 148.023 euro e pari all'87,42% dei residui conservati, quindi l'avanzo disponibile finale al netto degli accantonamenti dei vincoli è risultato pari a 680.730,99 euro come poc'anzi vi ha riferito il Sindaco.
Gli incassi in conto competenza delle entrate correnti si sono attestati alla percentuale media del 92 79%.
Rispetto agli accertamenti, migliorando la percentuale media dell'anno precedente che era stata fissata nell'87 e 20,22%.
I pagamenti di competenza, cioè i debiti commerciali nati all'interno dell'esercizio, sono stati sono risultati pari all'86,1%,
Migliorando anche in questo caso la percentuale dell'anno 2021 che era stata del 79,47%.
Incassi dei residui attivi degli esercizi pregressi sono stati pari in percentuale al 35,61%, il volume finale dei residui attivi si è ridotto del 27,21% rispetto al residenziali, passando da 1000000 408 796 49 o 1000000 25 405.13.
Il pagamento dei residui passivi è stato pari a 59,59% dei residui iniziali.
Finirono nell'analisi dei PRIN delle principali voci di entrata di spesa che dà c'è da rilevare che l'IMO ha registrato un gettito è incrementato di 7.400 e rotti euro rispetto al 2021,
Attestandosi all'importo complessivo di 150.000 euro di cui siamo riusciti a recuperare incassare entro il 31 12 2022 147.557,93 euro quindi quasi il 98%.
L'addizionale IRPEF si è attestato a un incasso di 637.307 euro.
In aumento rispetto al all'anno precedente.
E le sanzioni del Codice della strada nell'anno 2003. Nell'anno 2022 sono state di 2 euro 267.708,36 delle quali 133.812 42 riscosse durante l'esercizio di quasi il 50%, siamo una media del 49 98 in significativo aumento rispetto all'anno precedente.
È ovvio che in questo caso abbiamo il contributo delle nuove installazioni del del vero sulla sulla strada principale, sulla strada provinciale per quanto riguarda le spese correnti, c'è da rilevare che le spese di personale, nonostante sia stato perfezionato, siano state perfezionate quattro assunzioni. di ruolo rimangono molto al di sotto dei limiti della media delle spese di riferite alla tale capitolo nel triennio 2011 2013 pari ad euro 920.117 34, attestandosi per l'anno 2022 a 668.340 mila euro pari a, diciamo, al 15, quasi al 15% della spesa corrente, quindi siamo in linea con tutti i parametri per quanto riguarda i dipendenti per l'India e indebitamento dell'ente è stata ampiamente rispettato il limite percentuale di incidenza degli interessi passivi passivi sulle entrate fissato nel 10% della normativa, essendoci attestata la spesa di tali interessi sulla percentuale dell'1 e 76%, quindi abbiamo ancora ampio margine.
Anche per quanto ai parametri che misurano deficitarietà strutturale degli enti, la situazione è migliorata in quanto nel 2022 risultano rispettati tutti gli otto parametri.
Una nota che ci fa particolarmente piacere, tra le altre, l'indice di tempestività dei pagamenti, che ha ulteriormente migliorato rispetto al 2021 2 4 registrati, dove si faceva registrare un ritardo di sei giorni, quest'anno invece siamo attestati almeno 3 77 con conseguente esonero addobbi dall'obbligo di accantonamento delle somme diffonda garanzia di dei debiti commerciali.
Scendendo dall'analisi di spesa.
Corrente delle missioni, purtroppo c'è, c'è da rilevare un infor, un fortissimo incremento, ma insomma.
Sulle quanto riguarda le spese energetiche,
Diceva poc'anzi il nostro, il nostro Sindaco, che sono passate da 380.000 euro 381.000 euro nell'anno 2021 a quegli 650.000 euro per l'anno 2022.
E.
Con un incremento di 207 quasi 270.000 euro pari a SAT Spa per trasferimenti statali destinati a compie a compensare i criteri negli atti dell'anno 2022 sono stati 83.000 euro, quindi c'è stato, diciamo un una quota parte che sia stata ritorna.
C'è una quota parte che è stata ritornata dallo Stato, ma diciamo che.
È stata la l'incremento è stata quasi irrilevante. e poi, purtroppo, abbiamo avuto un aumento esponenziale delle spese legate ai servizi sociali,
Che sono passate da 220.069 nell'anno 2021 a 367.699 dell'anno 2025, con un incremento 67%.
Questo è.
Un dato che purtroppo come l'energia non possiamo in nessun modo controllare, ma dobbiamo prenderne atto e dobbiamo dobbiamo trovare risorse,
In particolare dovuta ad affidamenti disposti dal Tribunale dei minori con minori e nuclei familiari che sono stati ricoverati in strutture protette con spesa a carico totale dell'ente.
In conclusione, io, pur subentrando il il 1 dicembre 2022, non posso che fare i complimenti a ai miei collaboratori miei colleghi per.
Per l'operato nel nel corso dell'anno e.
Siamo in una condizione, come diceva il Sindaco, di poter operare al meglio nella nel periodo 2023.
Vi ringrazio.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Su nessun intervento.
A votazione.
Anticipiamo la votazione.
Preso atto.
Votiamo.
Immediata, eseguibilità.
Immediata, eseguibilità.
Si può chiudere il Consiglio comunale di oggi.
Buona giornata grazie a voi proprio in relazione.