
Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US



Speaker : spk1
Allora, buongiorno, buongiorno a tutti benvenuti a questo Consiglio di.
19, Maggi 22 23, do la parola al Segretario per l'appello.
Speaker : spk3
Malavita Mazzi, Laura Laura serbi, Marina ricco Corrado, mezzi Pasquale, Giacomo Bono, Roberto Fabbri.
Alessandro Pierini Sonia ruscelli, Gabriele i conti, Francesco Spinetti, Luca Vaccari, mi diano Quaretti le Sandro vertono tutti i presenti.
Speaker : spk1
Allora diamo inizio a questo Consiglio con la proposta di delibera consiliare numero 7.
Del 19 4 23 approvazione, aliquote IMU anno 2023. La parola l'assessore Ratti.
Speaker : spk4
Buongiorno.
È stata confermata per l'anno 2023. Anche la previsione IMU 2022,
In quanto lavoro avere, alla luce delle riscossioni effettuate, sono rilevate attendibili, pertanto non vi è una.
Una una variazione in merito vengono riproposte le le medesime dell'anno scorso.
Speaker : spk1
Ci sono degli interventi.
Speaker : spk4
Se la la tariffa e al massimo.
L'aliquota.
Sì al massimo della sua applicabilità. è.
Sì, siamo siamo rimasti, come come l'anno scorso, sì al massimo.
La.
Speaker : spk1
Parola al Sindaco.
Speaker : spk2
Come sapete, è in fase di approvazione, ormai ci siamo il nuovo PUC che vedrà l'ora delle aliquote IMU ridotte, perché abbiamo ricevuto dai.
Cittadini la richiesta di.
Togliere la fabbricabilità da quelle aree che obiettivamente non sono più fabbricabili, perché il vecchio Piano è parecchio anziano le cose sono cambiate e quindi stiamo predisponendo il nuovo PUC che sarà approvato entro la fine dell'anno e che vedrà appunto la riduzione delle aliquote sui terreni fabbricabili.
Speaker : spk1
Grazie.
Favorevoli.
Contrari.
Immediata, eseguibilità.
Passiamo alla seconda proposta, la delibera consiliare numero 8 del 19 4 23 modifiche al Regolamento IMU, parola sempre all'Assessore Ratti.
Speaker : spk4
Per quanto riguarda le modifiche, sono due modifiche, diciamo.
Operative, una riguarda l'articolo 6 in cui viene richiesta viene equiparata in un fabbricato occupato dalle forze civili, Forze armate, Forze armate o quant'altro o abitazione prima casa viene introdotto un una precisazione, viene richiesto l'obbligo di presentazione dichiarazione al comunismo per far sì di avere un censimento più appropriato.
Poi all'articolo 15 una piccola variazione sono sue le modalità di versamento dell'imposta.
Invece all'intervento, diciamo sostanziale, è riferito all'articolo 20, interessi che verrà riprodotto poi anche nel negli interessi che vengono applicati sulla TARI, in quanto in questo periodo storico abbiamo avuto,
Un incremento sostanziale sia dei tassi di interesse che viene infrazione.
Quindi va be'per farvela breve e dal 1 gennaio 2023, diciamo, è stato scritto in visita ufficiale. Il tasso di interesse legale è passato dall'1 al 25 al 5% e a titolo puramente indicativo si ricorda che nel 2021 il saggio di interesse applicato era pari allo 0,01%. Il nostro Regolamento.
Speaker : spk2
Prevedeva una Giunta del 3% a quello che era l'interesse legale e pertanto quest'anno saremmo andati a un.
Ha un interesse di d'interesse, di riscossione di di circa l'8%, che in un mercato binario risulterebbe paragonabile a un tasso di usura, pertanto abbiamo eliminato la componente aggiuntiva, abbiamo riportato quello che è il, il nostro tasso di sulla disagio della discussione, pari al 5% e, al fine di alleggerire un pochettino le sanzioni al all'utenza.
Speaker : spk3
Interventi.
Andiamo in votazione.
Favorevoli.
Contrari.
L'opposizione.
Vi astenete.
Immediata, eseguibilità.
Passiamo quindi all'aderì alla proposta di delibera consiliare numero 9 del 19 4 approvazione aliquota addizionale comunale IRPEF anni hanno 2023.
Parola all'assessore Razza.
Speaker : spk2
Purtroppo.
Posso no, magari.
Okay,
Purtroppo.
Spese di servizi sociali, come abbiamo già avuto modo di dibattere.
Gli incarichi, l'incarico energetici annuali non ci hanno consentito consentito di intervenire come avremmo voluto,
È stato un dibattito affrontato in più occasioni e pertanto ringrazio anche tutti i componenti del della maggioranza quindi l'amministrazione perché è stato un, ho un dialogo abbastanza.
Dettagliato nel senso, ognuno ha portato le proprie idee, siamo arrivati però purtroppo.
Ah.
A dover riconfermare quello che era la previsione del dell'anno 2022 punti dell'aliquota unica all'8% con una soglia di esenzione al 9%.
Per.
9.000. Scusate, scusate 9.000.
Per per correttezza di.
Vi segnalo due dati, potrei avrei potuto metterli, ma è giusto comunque anche per rafforzare il ragionamento con il Segretario abbiamo fatto delle delle lavorazioni.
L'idea era quella di di esaltare, di alzare la soglia per avere comunque un una numerosità di utenti che ne traessero beneficio a 15.000 euro e purtroppo, purtroppo, rispetto per quelli che sono stati gli andamenti economici di quest'anno e mancavano al bilancio 50.000 euro e rotti. Di conseguenza,
Non abbiamo abbiamo preferito.
Operare in in altro modo e a bilancio, diciamo a operazioni chiuse. Poi abbiamo avuto la la notifica da parte dello Stato di un possibile ristoro, delle delle utenze energetiche, che avrebbe in qualche modo cambiato le prospettive.
È un'idea che che porteremo avanti con forza per il prossimo per il prossimo anno, cercando di in qualche modo di di aiutare il più possibile i cittadini,
Speaker : spk3
Ci sono interventi, prego, Consigliere Spinetti,
Speaker : spk1
Buongiorno leggo dalle linee strategiche nel dubbio 2023 2025.
Aumentare la soglia di esenzione per il pagamento dell'IRPEF alleggerendo il carico sociali sulle fasce più deboli,
Cioè qui e sono tre anni che sempre la solita, diciamo.
L'Italia.
Sono tre anni che però l'anno scorso e gli stanziamenti sono stati superiori rispetto alla alla previsione e quindi aggiornate, secondo me le vostre linee strategiche, o sennò.
C'è una discrasia tra quello che dite che fate e poi diciamo quello che realmente fatti.
In più, ripeto, forse comunque anche mantenendo a gettito invariato si poteva fare con la sola, con come aliquota unica, ma con le fasce progressive, perché ricordo che l'ordinamento tributario italiano è improntato la progressività per quanto riguarda il pagamento delle diciamo delle imposte e tasse grazie.
Speaker : spk3
Sicuramente è molto preparato e quindi a questo, da questo punto di vista le va dato atto e l'Amministrazione persegue l'obiettivo di arrivare comunque a dare disco risposte ai cittadini, a tutti in maniera, diciamo non importante ma comunque significativa. L'operazione dell'aliquota in maniera proporzionale non avrebbe comunque comportato un granché se non diciamo alleggerire alcune fasce, ma ma di poco quelli che probabilmente non avevano nessun bisogno.
Lei dice, giustamente, sono guide programmatiche perché la volontà è quella di farlo. Se però il contesto circostante cambia, noi dobbiamo adeguarci. Se devo andare a prendere un avanzo di bilancio per andare a colmare quelle che sono le esigenze, capisce bene che può esserci tutta la volontà, però poi bisogna anche rispettare quelle che sono le la, la realtà delle cose è un impegno che ci siamo presi. Io quest'anno, le dico che la prima di dicembre, che sono qua, è stato uno dei primi argomenti che abbiamo trattato e tutti i miei colleghi sono fortemente indirizzati a all'impronta sociale perché ci rendiamo conto che ci sono molte famiglie che stanno soffrendo, quindi vedrà che il prossimo anno sarà premura impegno, come dico la Striscia, la Notizia facciamolo fiocchetto e avrete delle risposte. Grazie,
Speaker : spk2
Altri interventi.
Prego, consigliere Bertani.
Speaker : spk1
Allora io credo che.
Dobbiamo,
Dobbiamo partire dalla considerazione che.
Durante l'attività di un'amministrazione non si può definire una buca di destra o di sinistra, una frana di destra, di sinistra, c'è una buca, si tappa, una frana si toglie la terra.
Dopodiché ci sono degli elementi, però che caratterizzano che diventano ideali di identitari all'interno di un percorso di un'amministrazione.
Quello di fissare una soglia uguale per tutti, non differenziando chi può o chi non può e, dal nostro punto di vista, un tema identitario che appartiene a una ragione di pensiero che è tutta legata al vostro schieramento, c'è quella del centrodestra.
Perché altrimenti noi avremmo prodotto una soglia diversa, c'è una soglia che tendesse se, pur non risolvendo i problemi delle famiglie, a dare un segnale che chi concorre maggiormente sono quelli che hanno, diciamo, una redditività maggiore.
Perché c'è un testo va, glielo leggo perché Belino c'è scritto su tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva, il sistema tributario è informato a criteri di progressività e questo lo dice l'articolo 53 della Costituzione.
Non lo disse Bertoni, Sandro, non lo disse lo schieramento di centrosinistra come dice la Costituzione.
Oggi per la terza volta quarta volta, io non so nemmeno quante volte ce lo siamo sentiti, dire che l'anno prossimo lo faremo l'anno prossimo, lo faremo,
Però il risultato di questa operazione all'operano è che, diciamo, il legislatore Massimo ha stabilito un percorso in una direzione e voi ne prendete uno in tutt'altra direzione,
Caratterizzando in forma identitaria quello che la vostra appartenenza all'interno di un progetto di fiscalità collettive.
Dalla comunità tutto qui siamo contrari chiaramente,
Speaker : spk3
La ringrazio dell'intervento e avremo modo nel prosieguo del del Consiglio, di dare delle indicazioni contrario grazie.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Andiamo in votazione favorevoli.
Contrari.
Immediata, eseguibilità.
Passiamo alla proposta di delibera consiliare numero 10.
Scusate, scusate,
Passiamo alla proposta di delibera consiliare numero 10 del 19 4 e 23 approvazione nuovo regolamento, TARI in conformità, deliberazione, aree ARERA del 15 2022.
Ancora al Assessore Ratti, prego.
Speaker : spk3
Sì, ce l'ho ce, l'ho.
Possono posso andare.
Il. diciamo recepimento del del della disciplina di liberare dal 2015 2022 è un atto dovuto che abbiamo abbiamo portato andando a fare delle variazioni al regolamento che non solo adesso io parlo in come faccio un ragionamento generale, poi andremo un po' nello specifico anche per dare alcune risposte, magari.
Serve innanzitutto a andarono informare quello che è la variazione della tipologia di rifiuti. Una volta eravamo rifiuti urbani assimilati e poi i rifiuti speciali, adesso abbiamo rifiuti urbani e rifiuti speciali cambiano diversi codici, ma in realtà quello che interessa a noi questo.
Speaker : spk1
Tipo di Regolamento, al di là di recepire quelle che sono le direttive più aggiornati, quindi.
Riuscire a.
La risposta è sempre più complete, complete e concrete al cittadino in relazione al altre realtà territoriali e ci siamo soffermati su due punti fondamentali. Il primo è la ricerca di un decoro urbano, sempre.
Che in questi anni è venuto un po' a mancare,
Ma non dico per un interesse dell'Amministrazione assolutamente, ma perché, come ho ripetuto in altre sedute di Consiglio, il Covid ha un po' stravolto tutte le nostre abitudini e quindi noi avevamo iniziato nel 2017 una raccolta puntuale, eravamo i primi a livello regionale, avendo dei buonissimi risultati sia in termini di differenziazione del rifiuto. Poi, col Covid abbiamo avuto un come tutti un po' un problemino e siamo incappati in questi.
In questi problemi di raccolta e che spesso si ma si traducono in.
Mancato ritiro delle mastelli e quindi abbiamo precisato, all'interno del regolamento che ci saranno, diciamo, dei richiami a fronte di avere un maggiore con decoro urbano, per far sì che tutti gli utenti, una volta utilizzato il contenitore durante il periodo stabilito dal Regolamento. Poi lo possano riportare, lo lo riportano in in luogo privato.
Speaker : spk2
In termini,
Speaker : spk1
Diciamo di intervento la cosa che.
A me interessa di più sottolineare, andare anche un po' in contrasto a quello che diceva prima il consigliere Bertoni, che abbiamo inserito due tipi di riduzioni ed esenzioni.
L'articolo non so se avete il regolamento a mano per ok,
Abbiamo l'articolo 22.
Okay nell'articolo 22, oltre a le varie franchigie che erano previste negli anni negli anni precedenti, abbiamo introdotto sì in funzione di una società che è in continua evoluzione, anche abbiamo riparato, praticamente.
Concessi alle utenze non domestiche in cui dimorano bambini di età inferiore ai 36 mesi in regime di affido familiare. Questo anche in funzione di quello che è stato la tematica della guerra, se ci fossero limitatamente al periodo di affidamento previa presentazione di apposita dichiarazione e quindi praticamente dei conferimenti aggiuntivi.
E la cosa che più diciamo mi inorgoglisce questa Amministrazione che è stato motivo di, diciamo di dibattito, ma neanche più di tanto è quello di aver concesso alle utenze domestiche interessate, io leggo testualmente perché è stato anche come modulato di incremento dei componenti a seguito.
Di nascita o adozione di figlio minore nell'anno precedente, quello della definizione del Presidente tributo è concesso una riduzione fissa denominata bonus nascita, adozione il quantificata come detrazione di 45 euro per le famiglie fino a quattro componenti perché, come sapete la nostra tipologia di tariffazione è basata sulla quota fissa la quota variabile legata al numero dei componenti e una detrazione di 65 euro per i nuclei familiari superiore a quattro componenti con minore compreso, diciamo che questo è un po' una una volontà di dell'Amministrazione di alleggerire il carico su le le famiglie.
Non è stata motivo anche, comunque, di di studio per la fattibilità di bilancio, perché.
Ah, scusate scusate perché io mi serve, mi sento.
È stato anche motivo di, diciamo, di studio anche per una fattibilità, come dicevamo prima, per vedere che ci fosse una copertura e siamo riusciti in qualche modo.
Non aumentando le tariffe, perché tutte queste riduzioni e esenzioni vanno in tariffa a discapito di tutti gli altri utenti, ma non si è.
Okay,
Successivamente scusate,
Siamo,
Siamo riusciti a ridurre e quindi il carico per le famiglie con hanno avuto la nascita di un bambino oppure ha adottato nell'anno quest'anno, quindi andrà poi detratto nell'anno precedente senza andare a caricare sulla quota fissa del quindi sulle bollette, diciamo pari volete degli altri cittadini.
L'abbiamo finanziato con una quota che viene dalle esenzioni, che poi verrà riprodotta negli anni successivi.
Al 100%.
Speaker : spk2
Allora scusa, però,
È però sì, sì, sì, però chiede l'intervento, quando ha finito, chiede l'intervento, poi lui rispose.
Voglio scientifica, però funziona, così, si lascia finire di parlare e poi si chiede di intervenire.
Speaker : spk1
Logicamente, come ben saprà età è quantificata al 100%, però siamo riusciti con diciamo, una revisione anche di tutte quelle che sono le tariffazioni delle del del, diciamo dell'Aquila passa corrispettivo e in generale a riuscire a non incrementare quella che è la parte delle utenze domestiche quindi diciamo è tra l'altro, è un valore bassissimo, si aggira intorno ai 2000 euro, è una cosa abbiamo la nascita, che è intorno ai 2020 bambini, 22 bambini. Se volete, poi abbiamo, abbiamo abbiamo grafico che abbiamo proprio il tabulato perché è stato sottovalutato su quello successivamente un altro tipo di intervento. In questo caso abbiamo il Consiglio comunale può decidere limitatamente all'anno di prima applicazione del regolamento TARI.
Abbiamo.
Abbiamo concesso un'esenzione ai nuclei familiari con indicatore della situazione economica ISEE ricompreso tra 0 e 5.000 euro, quindi abbiamo praticamente abbiamo esentato la TARI, la TARI per questi nuclei familiari e l'abbiamo ridotta del 25% per una soglia tra 5.005 mila 1 e 8.000 euro.
Per gli altri componenti.
Limitatamente a questo tributo entro il 31 marzo di ogni anno, la domanda deve essere concessionario e queste sono interventi, diciamo più significativi, poi, da un punto di vista della riduzione delle utenze non domestiche abbiamo avuto nel nell'ultimo periodo, un,
Diciamo, è evidente a tutti.
L'installazione, diciamo, di di Eurospin che ha un po' modificato quelle che sono le.
Quelle che sono le?
Diciamo gli usi e costumi del del territorio perché, diciamo, un grosso centro di vendita ha prodotto sicuramente una maggiore sofferenza per per le piccole e per le piccole attività, quindi, fermo restando che è rimasto in invariato la la detrazione per quindi.
Per il ruolo sociale delle delle attività commerciali ubicati nelle frazioni di carne. Abbasseremo i sorvoli formato come negli anni precedenti, quindi abbiamo.
Era arrivata in produzione, abbiamo un'esenzione e conservazione della funzione sociale dell'attività equiparata, appunto diventa di vicinato. È prevista la riduzione da applicare la tariffa prevista per la categoria 25 supermercati, che pari al 40% per le utenze che sono hanno una superficie fino ai 150 metri quadrati e un 25% per le utenze identitaria di consistenza compreso tra 150 e 500 metri quadrati.
Praticamente sono i nostri vecchi supermercati che erano erano presenti sul territorio. Ovviamente, onde evitare la domanda del del Consigliere, giustissima, come avete fatto, a bilanciare le cose, abbiamo incrementato quella che è la la percentuale, diciamo, diciamo il coefficiente di.
Su questo tipo di categoria.
È stata introdotta anche in questo caso la la disciplina. Per quanto riguarda i bed and breakfast affittacamere, affitti turistici quindi abbiamo una riduzione della tariffa precisa che prima non era presente nel nostro ordinamento. Un ordinamento sarà applicata la tariffa albergo senza ristorazione, con la riduzione del 30% altresì per gli agriturismo, affittacamere connessi all'attività di ristorazione, cioè fanno sia.
Non solo la stanza per dormire diciamo, ma che sono in stazione pasti. È prevista una riduzione del 30% sulla tariffa sulla tariffa applicata. Avverrà con ristorazione. Era un elemento che non avevamo presente nel nostro nel nostro regolamento e quindi, diciamo, è stato un forte di una forte richiesta del territorio. Comunque stanno nascendo questi tipi di attività era giusto, andando a regolamentare anche per.
Per insomma, definire meglio quelli che sono tutti le gli aspetti. da quest'anno dal regolamento verranno pagamento degli importi. Sarà effettuato in tre rate di cui volevamo. Speravamo di di di farne quattro anche per riuscire a un attimino, agevolare le famiglie, ma.
Purtroppo non siamo riusciti quindi saranno tre rate, di cui una unica e poi le altre.
Nelle date anche successive.
Grazie.
Speaker : spk2
Interventi prego.
Come scusi.
Assessore, buongiorno scusi dunque la domanda che io tentavo di farle e da capire.
Tutte queste esenzioni. no.
Che da due da cui sono finanziate non mi piace dire che finanzia un'esenzione con altre esenzioni, cioè.
Lei ha detto e sentiamo questo esentiamo, evitiamo questo qua.
In concreto,
A chi a chi si fa carico delle esenzioni.
In più punto 2 e se poi mi dice.
Le date di scadenza della TARI, le sarei grato e in più.
Speaker : spk1
Un'altra questione, anche qui non state seguendo le linee di mandato e perché nella documento strategico.
Speaker : spk2
Della nuova amministrazione.
Speaker : spk1
Se c'è qualcuno in cui ci di cui lei fa parte, io leggo esenzione della TARI per piccole e medie imprese per il primo anno di attività,
Leggo riduzione della TARI per le piccole imprese non trova il riscontro in questo regolamento.
Speaker : spk2
Le dico le scadenze, così.
Abbiamo tre rate, di cui una è unica e poi abbiamo una scadenza al 30 giugno, il 31 agosto e 31 ottobre.
Questo è quello che abbiamo definito la contestare, penso che non ci sia la sciarpa rossa che.
Speaker : spk3
Scusatemi, scusate, ha fatto una domanda risponde ripresentiamo se ha da ridire qualcosa, io li può fare due interventi,
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk1
Non mi ha risposto, però.
Speaker : spk2
No, nel senso io ho capito quello che voglio dire, la copertura, certo che vi è evidente.
Cioè c'è quella che non è quella, è evidente, non possiamo, se vogliamo poi.
Parlare del nulla, ne parliamo della avanti, quasi è la l'evidenza che la copertura c'è e quello che le stavo dicendo che siamo riusciti comunque a fare un'analisi attenta sul territorio anche di quelli che erano le nuove utenze, andare comunque a ridefinire quelli che erano i perimetri intorno alle utenze e siamo riusciti a variare i coefficienti per alcune realtà, che sono le più importanti, e andare a recuperare quella soglia di esenzione che abbiamo fatto quello. Io lo davo per scontato, mi scuso perché non è solo da poco, in questo ambiente, per certe su certi argomenti di Dopper, però giusto, giustamente il cittadino deve avere una risposta in questi termini, quindi.
La ringrazio per la mia precisazione. Grazie.
Speaker : spk3
Altri interventi, prego sì,
Speaker : spk2
Allora quello che finanzia le.
Speaker : spk1
Esenzioni all'articolo 25 del regolamento dice il costo delle riduzioni esenzioni previste dai precedenti articoli dal 22 al 24 resta a carico degli altri contribuenti, in osservanza dell'obbligo di copertura integrale dei costi previsto dall'articolo 1, comma 6 5 4 e quant'altro quindi comunque è sempre posto a Cancún qualcheduno,
Ma non ti volevo capire a carico di.
Sono sicura, sicuramente.
Speaker : spk2
Le ho detto che gli importi è una scelta politica, gli importi sono, da quanto riguarda il bonus nascita, sono importi di modesta entità perché viene caricata sulle parti delle delle domestiche non c'è nessun incremento perché siamo allo 0,005 aprile, siamo ESA esattamente la solita tariffa è già una cosa positiva perché rispetto ai comuni e viene spostata leggermente delle utenze non domestiche ma lo ripeto non in funzione di un abbiamo avuto la possibilità di farlo anche andando a fare una rimodulazione di quelli che erano effettivamente la produzione di rifiuti di alta dell'attività non domestiche, che che ci ha consentito di arrivare logicamente l'articolo 25.
Cioè, voglio dire lo conosciamo tutti, è logico, e l'ho detto all'inizio a carico degli altri contribuenti, mi sembra che poi ci sono registrazioni qualche verificarlo. Nessuno vuol dire che sono stati chiamati allo Stato, agli altri contribuenti, però.
Non c'è nessun bellezze lamentarsi corretto, non c'è nessun tipo di di aggravio.
Speaker : spk3
Sì, prego.
Speaker : spk1
Sì, però quindi.
Esenzioni.
Ribadisco ergo, esenzione della TARI per piccole e medie imprese per il primo anno di attività non è stata fatta riduzione della TARI e le piccole imprese non è stata fatta,
Speaker : spk3
Ha finito perfetto, grazie.
Speaker : spk1
Allora ai sensi?
Per le utenze non domestiche.
Rientranti nelle categorie 11.
Così, almeno siamo precisi.
Allora uffici, agenzie, studi professionali, 13.
Negozi di abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, ferramenta e altri beni durevoli 14 e dico la farmacia tabaccaio Pluris chance.
Qui qui scusate, ma 15 negozi particolari quali fetente tessuti, 17 attività artigianali, tipo botteghe, parrucchiere, barbiere, estetista, 18 con superficie inferiore ai 40 metri quadrati saranno applicati svuotamenti minimi dimezzati rispetto al tipo di contenitore, salvo la possibilità di conguaglio in caso di superamento degli stessi io credo che questa sia la risposta a quello che stava chiedendo.
Speaker : spk2
Voglio dare la parola al Sindaco, prego.
Allora.
Mi pare che lei so che mi capisce perfettamente perché è del mestiere.
L'articolo 25 dice in maniera chiara che il costo delle riduzioni esenzioni previste dai precedenti articoli 22 e 24 resta a carico degli altri contribuenti in osservanza all'obbligo di copertura integrale dei costi previsto dall'articolo 1 comma 6.
Speaker : spk1
5 e 4 della legge.
Speaker : spk2
27 12 2013. Perché lei sa perfettamente che comunque seguendo le linee per forza lì era,
Speaker : spk1
Noi.
Speaker : spk2
Abbiamo un imponibile, quell'imponibile deve essere assolutamente rispettato.
Che cosa succede quando.
Un'amministrazione decide comunque in qualche modo di andare incontro ai suoi cittadini, quelli che ritiene in qualche maniera più bisognosi.
Deve trovare all'interno di questo Piano, di questa di questa base imponibile e le modalità per andare a praticare qualche riduzione richiamiamo riduzione, esenzione,
Noi tra virgolette, posso dire che siamo stati abbastanza fortunati perché nell'anno scorso c'era una grossa superficie di vendita che era a seconda del Regolamento precedente, esentato dal pagamento, e quindi lì già abbiamo recuperato un bel pezzettino di base imponibile che potevamo andare ad usare per le esenzioni e riduzioni. Ed è questo quello che abbiamo fatto. penso che così sia un pochino più chiaro.
Ci dice anche.
L'altro pezzettino mi perdoni.
Speaker : spk1
Visto.
Che si fa carico della dell'esenzione, cioè se.
Si sposta cioè se io.
Speaker : spk2
Mi toglie Natale ho carica lui,
Speaker : spk1
Cioè è una redistribuzione funzionale.
Speaker : spk2
O no, deve essere per forza, lei lo sa che funziona in questa, in questo modo, però, è importante che all'interno di questa base imponibile si siano recuperate risorse che non vanno a gravare sugli altri,
Esatto.
Non capisco qual è l'altra pace, sono.
Speaker : spk1
Agevolazioni, sono solo riduzioni, esenzioni, sono solo industriale, riduzioni, esenzioni che vengono.
Prego finanziate dagli altri cittadini okay, ma la dottoressa Mazzi le ha spiegato che abbiamo aumentato la base imponibile di attività che non erano presenti sul territorio e già con quella siamo perché non erano previste già con cui la siamo riusciti ad andare a ridurre quella soglia di esenzione, riduzione che, omesso l'altra piccola parte, le ho detto è stata migliorando il servizio, ridefinendo il perimetro di tutte le attività. Qui in realtà abbiamo sistematiche, abbiamo caricato leggermente alcune piccole utenze non domestiche che non ne risentiranno.
Speaker : spk2
Alcun.
Speaker : spk1
Di di nulla, diciamo anche in funzione di quello che era la loro produzione di rifiuti, ma mi sembra di essere stato chiaro che prima di quello che hanno detto no, allora mi allora perché allora le chiedo scusa, però le chiedo scusa okay e chiedo scusa ora.
Chiedo scusa.
Speaker : spk2
Altri interventi.
Prego Bertoni.
Speaker : spk1
Per ora almeno è chiaro tutto, insomma anche per me, che non sono del mestiere un po' di confusione e confusione.
Però mi sorge un dubbio, cioè che oggi noi stiamo discutendo di un regolamento o di una.
Una serie di agevolazione di tariffe.
Che avranno la durata,
Quasi.
Speaker : spk2
Come si usa dire qua in dialetto di una guasta,
Perché.
Il?
17 4 2023, la Giunta regionale ha stabilito con un decreto legge 153 all'istituzione dell'agenzia del sangue ragionare ligure per i rifiuti.
Questa agenzia regionale.
La diciamo la.
Con la Giunta regionale a quale siete, diciamo politicamente vicini,
Quindi si può dire la vostra,
Ha stabilito.
Attraverso questa agenzia regionale per i rifiuti, un costo per abitante di circa miei che parte da una soglia minima di 0 55,
Lasciando quello che era il costo provinciale, era di 0 70,
Dunque noi avremo una funzione della dei servizi della Provincia che in qualche maniera dovrà essere svolto Lanzaro 15, cosa impossibile se prima lo facevano con 70 fa allora con zero 15,
Oltretutto questo carrozzone avrà un costo di gestione che è intorno agli 800.000 euro.
Di cui.
250.000, solo per pagare un direttore, un dirigente resto e l'altro resto della struttura.
E anche questa sarà tutta roba a carico dei cittadini.
Quindi.
Io non so questo regolamento quanta vita avrà e quanto potrà essere applicabile in funzione del fatto che questo disegno di legge è comunque stato approvato dalla Regione, ho paura che stiamo parlando del sesso degli angeli.
Però diciamo che.
Speaker : spk3
Per impegnare io credo.
Speaker : spk2
Che questa Amministrazione dovrebbe impegnarsi invece con una mozione.
A comunicare.
Alla Regione il dissenso assoluto rispetto a quel provvedimento di legge.
Perché questo graverà sulle tasche dei cittadini in materia di quello che stiamo discutendo,
Quindi non è che non c'è. un aumento dei costi, un aumento di questi minori non è previsto ora qua, è funzionale però rispetto a un disegno di legge che è stato approvato, quindi, se volete presentare una mozione di contrasto alla politica regionale su quella che viene fatta chiamata all'Agenzia regionale ligure, noi siamo disposti a votarla.
E se volete, ce l'abbiamo anche già bella e pronta, non facciamo altro che presentarla e votarla.
Perché mi sembra che sia poco, diciamo auspicabile che i cittadini continuino a pagare delle scelte.
Sbagliate.
E che le amministrazioni, rispetto a queste scelte sbagliate, non abbiano niente da dire.
Speaker : spk1
Altri interventi.
Siamo in votazione.
All'ordine del giorno non hanno credo che si possa fare,
Speaker : spk2
Può fare tutto, si può fare, si può fare.
Speaker : spk1
Segretario, si può fare no.
Dunque passiamo alla votazione.
Speaker : spk2
Come quella che inseguiva.
Rifarmi al corso.
Speaker : spk1
D'acqua,
Speaker : spk3
Scusate scusate, siccome so poi lascio la parola al Sindaco per adesso, devo dire, essendo temi delicati quantomeno avremmo, dovremmo discuterne un attimo a capire di cosa si parla dei pagine nuovo, così almeno io ragiono così.
Credo che anche i miei collaboratori ne colleghi abbiano solidale senza né possiamo possiamo vedere ne possiamo parlare e poi decideremo.
Speaker : spk2
Grazie scusi.
Per chiarire non vera.
Non fa la mozione, non la volete votare, volete discutere, mi sta dicendo che.
Non sappiamo, non si sa di cosa stiamo parlando, cioè di del decreto della legge 153 l'agenzia dei rifiuti regionali non sappiamo di cosa stiamo parlando.
No,
Speaker : spk1
Scusate, scusate,
Speaker : spk3
Siamo andati sul suo, secondo me stiamo stiamo.
Speaker : spk1
E allora.
Io non so se.
Speaker : spk3
In mano.
Speaker : spk1
E discutiamo oggi ragazzi non perdete per farlo,
Speaker : spk3
Però lei ha dato anche una spiegazione così di massima alla sua aspirazione, senza fare poi contestualizzare la cosa, quindi nel senso io non ma i dati che lei sta riportando e non voglio dire potremmo controllato ma non è questo l'argomento stiamo trattando altre cose, ci saranno altri altri momenti, secondo me poi.
Che faremo la Commissione, faremo la Commissione e ne discuteremo.
Speaker : spk1
Scusate, le Commissioni sono.
Scusate, andiamo avanti per proprio, restiamo che siamo al bar o.
Speaker : spk2
Andiamo in votazione per favore favorevoli.
No, ho chiesto altri interventi qualche minuto fa, nessuno, ma risposte Miriam abbia pazienza,
No, non stavamo parlando.
Prego corretti.
E va be'ho capito sì, se io ho chiamato interventi una persona mi.
Speaker : spk1
Diceva che non so.
Speaker : spk2
E non l'ho, visto.
Prego, vuoi parlare miliardi, prego.
Speaker : spk1
Niente, io volevo solamente.
Fa notare che da questa Assemblea.
Speaker : spk4
Potrebbe.
Speaker : spk1
Uscire il.
Speaker : spk4
Potrebbe essere percepito dai cittadini come che.
Speaker : spk1
Questa.
Speaker : spk4
Tariffa sia stata diminuita, il problema è che non è così e.
Speaker : spk1
La maggior parte.
Speaker : spk4
Dei nostri concittadini si ritroverà un aumento della tariffa. Probabilmente.
Alcuni avranno delle riduzioni, come.
Speaker : spk1
È giusto.
Speaker : spk3
E.
Speaker : spk4
Molti invece non ce l'avranno.
Speaker : spk1
Perché giustamente, come detto anche dal Sindaco,
Speaker : spk2
L'articolo 25 stabilisce che.
Speaker : spk1
Deve essere ripartito il costo su tutti.
Grazie, ho finito.
Speaker : spk2
Prego, ora vediamo,
Speaker : spk1
Mi permetto di darti del tu no, hai detto, una cosa a me dispiace.
Qui abbiamo praticamente.
Sì, no, proprio la perciò okay va bene al prossimo ti risponde al prossimo, al prossimo giro.
Speaker : spk2
Andiamo in votazione favorevoli.
Contrari.
Immediata, eseguibilità.
Passiamo al prossimo ordine del giorno per la proposta di delibera consiliare numero 11 del 19 4 23 approvazione tariffe TARI anno 2023. parola al Consigliere era,
Speaker : spk1
No, guardi per.
Ti rispondo.
Infatti risponde a gara con con molta franchezza, nel senso non abbiamo ridotto le tariffe, le abbiamo mantenute nelle nelle domestiche costante, quello che ti ho detto poc'anzi è già un risultato,
Ti garantisco che già un risultato.
Anche riuscire a mantenere un una tariffa sui rifiuti per il nostro Comune che una delle più basse a livello provinciale come siamo,
Sì, sì, scusate.
La diminuzione percentuale su tutte, su tutte le la variazione, diciamo facendo una una, una sorta di utenze domestiche quindi occupanti di una certa quota variabile fissa è del meno 0 57, quindi logicamente per quello che deve essere poi gli arrotondamenti, l'ho verificato proprio personalmente ci sarà chi magari avrà quest'anno. L'arrotondamento leggermente positivo che diamo è un dramma che ha resterà un euro di più processi, mentre siamo su un euro 0 e 50 siamo siamo in linea per quanto riguarda invece le utenze del delle con diversi, che.
Come dicevo prima, abbiamo un delle delle riduzioni e logicamente, come si è, si è discusso del.
Degli aumenti.
In linea di massima per la. Riteniamo che quello che abbiamo fatto sia un piano più possibile, un programma, diciamo quanto più possibile equilibrato, anche per dare comunque.
Un primo impatto. Diciamo che.
Abbiamo iniziato a lavorare insieme purché ci fosse stato già un lavoro svolto in passato e mi sono trovato molto, diciamo molto bene nel portarlo avanti. Quindi è soltanto fatte delle migliorie che sono dovute anche al cambiamenti nel diciamo nel tempo le modalità di raccolta, insomma tante situazioni che cambia all'interno del Comune, però,
Per perseveranti che quello che stavi dicendo non è, non è vero che i cittadini avranno qualcuno, mi ero qualcuno, più qualcuno avrà meno le utenze domestiche. In linea di massima avranno tutti mantenuto il costante, quello che hanno pagato in tariffa l'anno scorso.
Speaker : spk2
Interventi,
Prego Vaccaro.
Speaker : spk3
Sì, innanzitutto buongiorno e niente vorrei fare tre interventi rapidi e, a partire dal primo, che appunto ci arrivano delle segnalazioni da Cerri riguardo a un arrivo antecedente, diciamo, della raccolta differenziata rispetto all'orario prestabilito, quindi certe persone si ritrovano a dover tenere in casa la spazzatura appunto per una settimana intera visto che appunto non viene ritirata DPP chiedo di di fare attenzione nel caso.
Seconda cosa che volevo proporre, appunto, lo svuotamento dei container dell'isola ecologica, ecco una cosa importante nel quale appunto i container nel quale vengono collocati i rifiuti, secondo me questo svuotamento non deve essere fatto durante l'orario di apertura del appunto dell'isola ecologica, ma a orario di chiusura. Un'ultima cosa.
Speaker : spk2
Che chiedo è riguardante frazioni, se avete pensato.
Speaker : spk4
A qualcosa per agevolare.
Speaker : spk2
Appunto la raccolta differenziata e di quelle persone che appunto vivono magari in cima al paese e si trovano a dover portare magari anziane e si trovano a dover portare i rifiuti in fondo,
Sì.
Speaker : spk3
L'Assessore Hamel risponderà, però queste sono cose che si debbono presso gli uffici tecnici non sono certo questioni da Consiglio comunale,
Prego Assessore.
Speaker : spk4
Sì, rispondo per giustamente per per informazione e per quanto riguarda il Serri è arrivata la segnalazione, siamo intervenuti.
E può essere capitato che gli operatori siano passati leggermente prima.
Però.
E può essere una cosa marginale.
Quindi sicuramente faremo più attenzione e verrà.
Eliminato questo questo problema e per quanto riguarda lo svuotamento dei cassoni dell'isola ecologica, come fatto presente durante gli orari di apertura, è già stata segnalata, è successo un paio di volte e ne sono testimone, non mi vergogno, però la gestione è in capo a Iren, quindi faremo sicuramente, Presidente, la cosa e comunque comunico che ero presente.
Non ero ancora Assessore, ma ero presente e si è trattato di un tempo marginale. Quindi praticamente sono quelle operazioni che, come tutti conoscete, quando si inizia un lavoro sarebbe bello che iniziasse alle 7 e finisce alle 7 e mezzo. Ci sono i cosiddetti imprevisti che sono funzionali a tutti anche nella vita di ogni giorno succede a tutti e quindi ci sta che si ritardano le tempistiche. Per questo io rispondo giusto, perché abbiamo la massima trasparenza. Non credo che sia motivo di Consiglio comunale, però giustamente le voglio rispondere.
L'ultima domanda. Invece, per le frazioni per le frazioni, stiamo lavorando in sinergia con tutti per cercare le modalità di agevolare le persone che hanno hanno difficoltà. Non è una una problematica che l'Amministrazione non conosce. È evidente che l'invecchiamento della popolazione, soprattutto nelle parti dei Borghi, è una problematica che dobbiamo contrastare anche per evitare lo spopolamento e siamo attivi. Siamo pronti e sarà una nostra sfida nel nei mesi che ci rimangono. Grazie,
Speaker : spk3
Altri interventi.
Speaker : spk4
Prego Spinetti.
Speaker : spk1
Un giovane Assessore, dunque di nuovo, e siccome parliamo di tariffe, no, io mi ricollego in sempre comunque alle linee di mandato per capire se e a che punto siamo con ero stato i programmi, siccome leggo che promuove l'abusivo di rifiuti non più un problema risorsa zero, plastica per eliminare il consumo del Ministero delle attività comunali, installare nuovi cestini Lombardi su quel territorio comunale, calendarizzare le potature, sfalci pulizie sul territorio comunale,
Questi programmi sono stati recepiti nel PEF.
E no.
Qualche corso, cioè di questo cosa è stato fatto,
Cioè perché, siccome queste cioè che tutti questi interventi sono devono entrare nel costi, diciamo generali, del del servizio.
E volevo solo capire questo,
Speaker : spk4
Non più tardi di una settimana fa ha perso sette giorni fa abbiamo fatto un intervento importante su tutto il la viabilità, con l'ausilio di spazzatrice meccanizzata, quindi entro e non oltre alla voce pulizia strade. Abbiamo due operatori che non finirò mai di ringraziare perché sono costantemente sul territorio e intervengono puntualmente sulla mia richiesta.
Per quanto riguarda l'installazione dei cestini, diciamo stiamo valutando la tipologia migliore,
Anche con.
Perché, diciamo, è competenza, diciamo intermedia, i due Assessori quindi mi sono girato e spesso stiamo stiamo ragionando.
Per quanto riguarda le varie pulizie di frazioni, penso che è stato sia stato dato vita a un nuovo programma dello spazzamento. L'Amministrazione sta cercando di quantomeno mettere a conoscenza tutti i cittadini delle degli interventi che stiamo facendo e abbiamo richiesto. Abbiamo messo, abbiamo attivato una mail giusto per ricevere le segnalazioni perché dal mio punto di vista, noi dobbiamo.
Partecipa vedere alle persone che stiamo operando, ma, allo stesso tempo, non vogliamo creare quei fastidiosi. Diciamo dibattiti su Facebook che diciamo insomma una piattaforma più conosciuta proprio da me vieni prima non viene dopo che abbiamo messo la una una mail e vi garantisco che pochi utenti che l'hanno utilizzata hanno avuto.
Speaker : spk3
Di dei riscontri positivi.
Quindi le risponde affermativamente, stiamo utilizzando le risorse che sono state approvate dal prezzo che mi sembra siano qualificati di 90.000 euro quest'anno non nella voce.
Per tutti questi tipi di intervento e credo che comunque sia il nostro territorio comunale,
Speaker : spk2
Pur pur ampio,
Speaker : spk3
Il guadagno di un decoro che non sia non sia, diciamo, un Paese abbastanza curato, ecco, quindi penso che i cittadini abbiano gli occhi anche per avere un riscontro in questo.
Speaker : spk1
Altri interventi prego, Bordon.
Speaker : spk2
Ma intanto io devo farti i complimenti, perché.
Ottima dialettica.
Veramente.
Procuratore definirebbe so come l'eloquio al fine della persuasione.
Perché.
Io sono convinto che in cuor vostro tutti questi impegni che vi prendete per il prossimo periodo il prossimo anno e probabilmente ci credete anche.
Mi sfugge un piccolo particolare, però.
Che nel PEF l'anno prossimo verrà approvato dall'agenzia regionale.
Non dal Comune di Follo e i comuni rispetto a quel decreto legge non hanno nessuna Facoltà, se non consultiva,
Quindi cioè ti stai intervistate prendendo degli impegni. Se conoscete la legge, sapete che non sarete in grado di mantenere, almeno nel rapporto.
Costi esercizio non sarete in grado di mantenere perché non sapete quanto costa questa roba,
Non sapete io dentro quella tariffa del che verrà approvata nel prossimo aperta ci saranno anche i costi di gestione di questa roba qua e quindi ricadranno sui cittadini. Il PEF è l'ultima volta che lo approvate la prossima.
Speaker : spk1
Volta che l'agenzia.
Speaker : spk2
Regionale dentro la quale i Comuni non mettono becco.
Speaker : spk1
Vi state prendendo degli.
Speaker : spk2
Impegni o non sapete cosa state dicendo?
Come sapete, quello che accadrà dopo.
Perché l'ultimo qui approvate?
Non potete dire faremo, non avrà costi che la tariffa attuale, sicuramente bilanciata e dico anche bilanciata bene, alla fine, se i dati corrispondono a quello e non ho dubbio deve fare sul fatto che siano corretti e quindi non ci sarà un aggravio per i cittadini in corso d'opera.
L'ultimo.
È l'ultimo che approvati e quindi non potete prendervi degli impegni in funzione di una cosa dentro al quale non avete nemmeno diciamo il diritto di metterci becco,
Tutto lì.
Speaker : spk1
Però al Sindaco prego.
Noi oggi ci prendiamo gli impegni che riteniamo di poter portare avanti per il futuro, lo affronteremo quando ci sarà il problema,
Comunque la domanda del Consigliere Spinetti si riferiva all'acquisto di cestini sul territorio. lei ha domandato se erano giustamente ha perso,
Ha perso, ci sono e se non ci sono, esistono comunque le variazioni di bilancio per far fronte a ciò che è necessario per il nostro territorio, quanta lei se toccherà ancora a me,
Me ne farò carico, vedremo come risolvere la problematica, ma oggi devo risolvere quelle odierne che mi competono, dopodiché si vedrà.
Speaker : spk3
Solo una precisazione su una precisazione, poi mi taccio,
Per quanto ne so, dei due che ha chiesto plastic free interventi sul territorio.
Che escono sposa.
Speaker : spk1
Non è ancora.
Speaker : spk3
Passo, uno slancio non è ancora stato, diciamo reso noto, ma è stata installata la macchina, l'eco compattatori presso l'isola ecologica,
La premialità, siccome è una macchina, diciamo non non non prevede una premialità diretta, potendo conferire altri tipi di.
Speaker : spk2
Di.
Speaker : spk3
Di di materiali, quindi non abbiamo soltanto la la bottiglietta.
Con la Giunta, in accordo abbiamo fatto passare una una delibera del.
Speaker : spk2
Così siccome.
Speaker : spk4
Numero 42 del 7 4 2023.
Dove tra le righe dice che da attuato in particolare e la normativa non obbliga l'ente per i casi di specie a definire un'azione puntuale di premialità,
Al conferimento e, visto anche il carattere di tipo sperimentale dell'intervento? sembrava opportuno che l'ammontare complessivo dell'ipotetica priorità, abbinato a un conferimento sia trasformata in finanziamento diretto all'Istituto Comprensivo 21 Salvo d'Acquisto,
Dato atto in particolare che lo specifiche nello specifico l'Amministrazione si impegna a versare, quindi noi diciamo.
Speaker : spk3
Abbiamo delle.
Speaker : spk4
Belle azioni, le portiamo.
Speaker : spk2
Avanti,
Speaker : spk4
Magari le pubblicizziamo in ritardo, ma è la finalità.
Speaker : spk2
Che ci serve dove andiamo a finire e andiamo a finire bene, si impegna a versare un contributo economico quantificati in euro 1.000 al raggiungimento del conferimento numero 1.000, inteso come comprensivo al fine di sostenere l'est e scusate pezzi inserito all'interno della macchina erogando tale contributo all'istituto scolastico comprensivo al fine di sostenere le spese relative a realizzazione di uno spettacolo teatrale la promozione che diceva lei al fine di migliorare la raccolta differenziata, il rifiuto di non entrare nelle scuole, quindi agevolare i giovani.
Poi, per la sensibilizzazione, sensibilizzazione sui temi di carattere ambientale aventi ad oggetto la corretta differenziazione dei rifiuti, aspetti strettamente similari.
Giusto per fare una appendice non era dovuta, ma siccome siamo andati leggermente fuori, il Sindaco mi scuserà se mi sono permesso di da anche di precisare, visto che comunque le azioni ci sono, li stiamo facendo, lo stiamo portando avanti in linea con quelli che sono poi i programmi,
Sì, e io l'ho dato una risposta, mi sono permesso di di fare una contestualizzazione, sennò.
Non penso che sia stato severità, grazie, grazie,
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk2
Chiarire una?
Sono,
Ero in crisi d'astinenza dell'intervento che volevo precisare solo una cosa.
Io non so se toccherà a lei, l'anno prossimo se toccherà a me o se toccherà a qualcun altro.
Di certo c'è un fatto che tutti e tre subiremo.
Subiremo gli effetti di questa roba qua.
Allora.
Speaker : spk1
È. normale.
Speaker : spk2
Per noi opposizione, ma chiedo per credo, per tutta la cittadinanza, chiedere al Sindaco di questa comunità di prendere una posizione politica nei confronti di un provvedimento che è sbagliato,
Che non può esimersi da questa responsabilità e non può.
Speaker : spk1
Nemmeno dire.
Speaker : spk2
Domani un altro giorno, si vedrà.
Speaker : spk1
Invece io glielo dico domani è un altro giorno, si vedrà.
Speaker : spk2
Quando.
Speaker : spk1
Mi si presenterà il problema, ma pensi un po' sono arrivate mi sia presentata la pandemia, la crisi energetica, la crisi finanziaria e dei materiali e l'ho affrontata non mi spaventa di sicuro affrontare la prossima cari sia sereno,
Speaker : spk2
Basta che lei mi dice io condivido al 100% l'impostazione della Regione sull'Agenzia regionale dei rifiuti,
Speaker : spk1
Ecco.
Perché io avevo appena approvata, è già stata approvata, non è esattamente un'idea su una gara di un mese. sempre collocarci in politica, non della una grande Siena, laddove sia per.
Speaker : spk2
Il Sindaco e dove siete il problema.
Speaker : spk1
Si affronta il disserta incombe il 17 aprile, è stato.
Speaker : spk2
Fatto un provvedimento di legge, non è che c'è una posizione rispetto.
Speaker : spk1
A un'Europa accaduto.
Speaker : spk2
A un mese fa che lo avrete o no,
Ah.
Speaker : spk1
Ah, una che sa ah, scusate, scusate, allora scusate, scusate, scusate allora.
Cordova, ma questa discussione scusate.
Andiamo in votazione, ci sono altri interventi,
Ci sono altri interventi già detto, per cui si va in votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Immediata, eseguibilità.
Andiamo alla proposta di delibera consiliare numero 12 del 19 4 23,
Approvazione dopo 23 25 bilancio di previsione alle 23:25 ed allegati.
Parola,
Però vi prego,
Sì.
Chi parla Sindaco, no,
Il nostro responsabile finanziario stabile al piacere riassumere.
Speaker : spk2
No.
Speaker : spk1
Se.
Speaker : spk2
Sì, sulle entrate correnti dirò delle cose che praticamente sono state già state.
Particolare anticipati dall'Assessore, cioè, per quanto riguarda l'IMU è stata confermata la previsione di entrata del 2022 di 150.000 quanto, alla luce delle riscossioni effettuate nel 2022, è stata una previsione che si è rivelata attendibile. l'addizionale comunale IRPEF è stata confermata idee alla previsione dell'anno 2022 la TARI e scrive è stato iscritto a bilancio la previsione del 2023 del pef tari che era stato validato.
Speaker : spk1
Dalla Provincia nell'anno 2022 per il quadriennio 2022 2025.
Per quanto riguarda i trasferimenti statali, il Fondo di solidarietà comunale risulta un po' aumentato rispetto al 2022 si attesta 768.219 euro rispetto ai 721.964 euro.
Perché sono state incrementate dallo Stato le quote vincolate da destinare.
All'incremento della spesa sociale che per l'anno 2023 di quarantun mila 869,83 euro.
Mentre la quota per l'incremento del numero dei posti degli asili nido quest'anno è di 15.336 euro e la quota per.
Finanziare il servizio di trasporto degli alunni disabili di 6.957 euro.
Le entrate dei principali servizi a domanda individuale, il servizio mensa, è stato iscritto alla previsione di entrata di euro 150.000.
A fronte di una spesa complessiva del servizio, che stimabile in circa 250.000 il servizio di trasporto scolastico, l'entrata di 12.000 a fronte di una spesa di 172.205.
Per quanto riguarda le altre entrate extratributarie,
Le più significative sono i proventi da sanzioni per violazione al codice della strada. È stato iscritto alla previsione di 120.000 euro, di cui 80.000 euro da violazione dei limiti massimi di velocità rilevate dall'autovelox ed euro 40.000 da altre violazioni al codice della strada. La previsione di entrate, comunque bilanciata da un cospicuo stanziamento al fondo crediti di dubbia esigibilità che per la parte relativa ai proventi da sanzioni del Codice della strada è stato quantificato in euro 54.240, è stata anche stimata la quota da erogare alla Provincia ente proprietario della strada sulla quale è collocata la postazione dell'autovelox in euro 13.533 euro.
Proventi da concessioni cimiteriali sono stati confermati gli 80.000 euro anche dell'anno precedente i proventi da concessione delle strutture sportive Spezia Calcio fallo, Calcio Football Club per il Circolo del Circolo Tennis, 65.000 euro, locazione di altri beni immobili, la palestra di Piana battono le fonderie Boccaccio. Euro 29.280.
Per quanto riguarda le spese correnti,
In particolare per le spese di personale, è stato iscritto alla previsione di 830.817 euro sulla base del programma del fabbisogno di personale che, per l'anno 2023 prevede quattro nuove assunzioni, due unità di categoria C, una destinata ad area finanziaria, una destinata all'area tecnica e due unità di categoria B, 1 all'area tecnica, un operaio specializzato, una collaboratore amministrativo all'area urbanistica,
Prevista, inoltre di passaggio a tempo pieno dell'assistente sociale che attualmente, in part-time al 50%, la spesa per una convenzione con il Comune di Calice al Cornoviglio per un'unità di personale part-time al 50%,
Le spese correnti più significative per distinte per missione riepilogo rapidamente la missione 4, che è quella dell'istruzione e diritto allo studio che i servizi scolastici quantificati in 435.205 euro.
Missione 5 e delle attività culturali 36.000, di cui 16.000 euro per eventi culturali e i 20.000 euro per la gestione della biblioteca, la missione 6 politiche giovanili, sport e tempo libero, 35.000 euro, di cui 25.000 euro per contributi ad associazioni sportive, 5.000 euro per l'organizzazione di eventi sportivi e 5.000 euro per iniziative a favore dei giovani Missione 12 politiche sociali 404.104 euro.
Trasporto Pubblico Locale, 58.000 euro invariato rispetto all'anno precedente, l'illuminazione pubblica sulla fornitura energia elettrica, 450.000 euro, gestione calore e 150.000 euro per tali ultime voci di spesa che energie gas c'è da registrare in analogia all'anno 2022 fortissimo aumento delle previsioni di spesa collegata eccezionale rincaro dei prezzi di energia elettrica e del gas.
Al momento della stesura del bilancio non era ancora stata formalizzata la ripartizione da parte del Governo e il contributo complessivo a livello nazionale di 350 milioni assegnati ai Comuni per fronteggiare l'emergenza del caro energia pertanto bilanciano e non è stato iscritto alla previsione di circa 68.000 euro derivanti da tale ripartizione.
Per garantire la continuità dei servizi e l'equilibrio di bilancio che quest'anno non c'è altra soluzione che fare ricorso all'utilizzo dell'avanzo di amministrazione disponibile il Governo ha riconosciuto ai Comuni, anche per il corrente anno, tale facoltà.
Speaker : spk2
In deroga alle regole generali sull'utilizzo dell'avanzo di amministrazione dell'Ente pertanto applicata al bilancio corrente, l'importo di euro 3 332.107.
Igiene ambientale e raccolta e smaltimento rifiuti, 116.000 euro, interessi passivi su mutui in ammortamento 122.399 euro, la percentuale degli interessi passivi sulle entrate correnti 2023 si attesta al 2,84% abbondantemente inferiore al limite rispetto al limite del 10%.
Rimborso delle quote capitali dei mutui già in ammortamento 236.607 euro,
Accantonamento al fondo, crediti dubbia esigibilità.
Quest'anno Cuba 229.209 euro in diminuzione rispetto allo stanziamento 2022 era di 289.875 euro, l'accantonamento al Fondo, garanzia debiti commerciali è stata azzerata avendo Oriente rispettati i parametri di riduzione dello stock del debito commerciale.
E anche la tempestività e l'indicatore della tempestività dei pagamenti, che è passato da più sei giorni l'anno 2021, almeno tre giorni l'anno 2022.
Per la spesa in conto capitale sui lavori pubblici nell'anno 2023.
Ci sono tre interventi che sono finanziati con l'avanzo avanzo d'amministrazione sulla realizzazione di un nuovo parcheggio affollò alto 70.000 euro, nuovi loculi nel cimitero di Piano abbattono 95.000 euro, la riqualificazione del parcheggio di via Trieste 25.000 euro e poi sono iscritti sono stati iscritti a bilancio la realizzazione di nuovi marciapiedi Piana Battolla, primo tratto 400.000 euro.
Verrà, ha richiesto un contributo alla Regione Liguria, vedremo se sarà finanziato, poi c'è il project financing, cioè il progetto di partenariato pubblico privato ventennale.
Per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione comprensivi di fornitura di energia elettrica e di realizzazione degli interventi di adeguamento normativo ed efficienza energetica.
Che quest'anno dovremmo riuscire a insomma a predisporre la gara.
La messa in sicurezza del plesso scolastico di via De Gasperi, località Piana Battolla con la sostituzione della copertura in amianto 150.000 euro, che in questo caso è stata presentata domanda di contributo al Ministro dell'interno nell'ambito dei fondi PNRR per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Speaker : spk1
E infine.
Speaker : spk2
La riqualificazione degli immobili all'interno del parco comunale in località Piana Button 1000000 e mezzo ha presentato domanda di contributo insieme ai Comuni di Vezzano Ligure Bolano nell'ambito dei fondi per la rigenerazione urbana.
Speaker : spk1
Gli interventi.
Prego Spinelli.
E dunque?
Oggi ci troviamo ad approvare il bilancio di pensione.
E.
Purtroppo, comunque, sono varie sentenze e, tra cui. TAR Campania, TAR Puglia barbari, che non si può adottare il DUP e il bilancio, non beh, ma addirittura nella stessa seduta, ma onestamente, con lo stesso atto deliberativo, è un potere un po' troppo per questo, perché è l'Amministrazione che l'amministrazione devono agire e a fini programmatori e poi il bilancio che ha un fine di gestione.
E quindi.
Rileviamo anche quest'anno che non se disporrà tenuti al l'articolo 170 del TUEL che stabilisce che la Giunta presenta entro il.
31 luglio al Consiglio la proposta del DUP entro il 15 novembre, lo aggiorna e quindi.
Mi sarei aspettato che francamente, aveste portato.
Due atti separati, quantomeno.
E poi anche per dare quel minimo di forma.
A quello che è comunque un orientamento ormai consolidato di.
Quanto ho dichiarato.
Ora.
Siccome.
Invece il problema perché ci troviamo sempre e comunque ad avere soccombere troppe spese a questo punto rispetto alle entrate, perché se dobbiamo ricorrere ad utilizzare l'avanzo di amministrazione c'è qualcosa che non quadra, secondo me.
E.
Speaker : spk3
In particolare anche perché.
Si evince dalla vostra manovra programmatoria che è necessario comunque procedere anche nella ulteriori assunzioni, perché effettivamente il personale veramente scarso e quindi la spesa corrente dovrebbe comunque aumentare di nuovo.
E in più io voglio dire che.
Sulla base del bilancio corrente ci sono alcuni programmi che sono proprio a zero, per esempio nella missione 9.
Il programma 7 sviluppo sostenibile, territorio montano.
Impieghi montano, lo sapete ce lo dite dal DUP.
Zero.
Interventi per il lancio 12, Programma, 3 interventi per gli anziani zero.
Programma 6, sempre della missione, 10 Interventi per il diritto a casa zero.
Insomma, diventa abbastanza preoccupati.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk3
Mi sembra che la coperta sia molto corta e che gli interventi non siano ben calibrati, forse era meglio rivedere alcune scelte.
Programmatiche, secondo me poi, una piccola curiosità ho visto che c'è.
Premi.
Interpretare il calo della palestra Boccacci,
23.280 euro,
Non ho trovato la l'atto probabilmente o no di proroga della della locazione, non.
Mi sa che.
No, ma ciò non vuol dire.
Sul.
Post posso andare, ecco anche per quanto riguarda le opere, è esattamente le opere in nel del programma triennale delle opere di intervento.
Che ti sta già indicato, Segretario, sono quelli esattamente nel 2022 ribaltate sul 2023, insomma, cioè.
Speriamo che sia la volta buona, ecco, grazie.
Speaker : spk2
Voglio rispondere.
Speaker : spk3
Ci sono.
Altri interventi prima.
Speaker : spk2
No, prego ora grazie no.
Speaker : spk1
Della, per quanto riguarda il canone di locazione o di revoca ci promette, c'è stata una.
Non so bisogna vedere il dato, però quello che volevo dire è che è stato fatto attualmente una proroga in funzione di una imminente manifestazione di interessi che verrà pubblicato sul nostro portale, quindi con delle variazioni.
È agli atti dei giorni scorsi, adesso non ho l'indicazione precisa.
Sì, sì,
Sì, sicuramente le.
Speaker : spk2
Posso.
Diciamo, il nuovo carro.
Speaker : spk1
Era una manifestazione di interesse che verrà pubblicata, verrà adeguato anche il canone in funzione di quelle che sono poi le le richieste, poi sarà facoltà di chiunque di poter partecipare, di fare la miglior offerta possibile e le faremo avere quanto prima il documento, grazie.
Speaker : spk3
Altri interventi.
Speaker : spk2
Ricalcare.
Allora, innanzitutto vorrei capire una cosa con chi devo parlare, quando parla di politiche giovanili, a chi mi devo riferire, se non erro ok perfetto, grazie almeno un interlocutore,
No, perché insomma, mi trovo appunto a constatare che,
Guardando anche le linee programmatiche sui giovani e c'era scritto, mettere l'Ente a disposizione delle università per organizzare gli spazi comunali, incontri presentazioni, gli studi, ricerche e progetti didattici.
Mettere a disposizione spazi con affitti agevolati per il co-working, reazioni di un canale di ascolto per i giovani quale strumento di orientamento per l'opportunità formative e, infine, studio di piani di prevenzione comportamentali per i giovani, che sono appunto consumi di alcol, droghe ecco, io vorrei partire da questo che è stato comunque scritto dentro le vostre linee programmatiche di mandato. Vorrei capire se c'è la possibilità di realizzare qualcosa. Tutto ciò che è stato messo perché fino adesso vuol Covid che per l'amor di Dio, né sicuramente ne viene dato atto, però col Covid, comunque non c'è più a tempo e penso che ci sia la necessità da parte vostra comunque della Giunta di una presa di posizione piuttosto netta nei.
Speaker : spk3
Confronti delle politiche giovanili che fino adesso sono state messe totalmente in secondo piano. Mi spiace dirlo, al di là del progetto Biblioteca, che sicuramente può essere un progetto che.
Poi, appunto tornare a poter tornare interessante anche per i giovani, ecco però mi sembra una cosa che.
È fondamentalmente nata e finita lì, perché per ora non si è ancora visto nulla, volevo sentire anche un parere riguardante ai 35.000 euro che sono stati trans stanziati se non erro che sono stati defi tal definiti tali dalla prima dal Segretario. Lo sai che intenzioni avete appunto di come spendere questi 35.000 euro? Appunto vorrei capire questo.
E non so se intanto volete rispondere a questo e vado avanti dopo o se aveva finisco l'intervento,
Allora concludo l'intervento, passando a un'altra tematica che a me tocca molto, che è quella delle frazioni,
E appunto sulle frazioni a cui mi trovo, appunto, anche qui a dover constatare,
C'è qualche.
No, siccome è un argomento che a mio appunto tocca moltissimo, lo sapete bene anche qui.
Ecco, vorrei capire, appunto quali interventi, perché con punto, con controllando.
Speaker : spk1
Il documento.
Speaker : spk3
Di previsione, io vedo che lo stanziamento di bilancio sono ben a 0 euro, quindi della serie che arriva un miracolo dal cielo e qualcuno si sveglia domani mattina decide di finanziarci un qualsiasi opera dentro le frazioni ma secondo me le frazioni vengono lasciate nello stato attuale di un'Amministrazione che mi dispiace dirlo ha avuto un atteggiamento pressoché folli centrico perché tutti gli interventi che sono stati fatti fin qui.
All'interno.
Posso posso, posso operato, scriverla e vi lascio replicare quello nuovo.
Sì, perché no, certamente ora, se,
Se voleva, non finisco la posso anche andarmene nato a problemi.
Ma io ho ascoltato voi giustamente mi sembrerebbe corretto che.
E appunto perché gli interventi che sono stati fatti ai quali sicuramente viene viene dato atto e quello solitamente sono stati interventi come quello di Carnia, arrivati grazie a un contributo da parte della Regione e tra l'altro direi che se quell'intervento è stato effettuato, un merito all'opposizione va dato perché altrimenti senza di noi quell'intervento non sarebbe mai entrato.
Sì, non sarebbe mai entrato, non sarebbe mai entrato né noi né una previsione.
E.
È appunto vorrei capire un attimino quali interventi ha intenzione di fare alcun, magari visto che appunto da questa gli stanziamenti di bilancio sono pari a zero, vorrei capire quale idea avete all'interno delle frazioni che vadano al di là dei meri sfalci oppure interventi che siano, semplicistici no no, non ho detto che non sono niente, ho detto che sono stati degli interventi,
No, no, concludo, dico che questi sono interventi fondamentalmente che vanno fatti, ma sono interventi di routine con mi chiedo se avete qualche cosa in più da poter portare tutto qua, concludo l'intervento.
Speaker : spk4
Ci sono altri interventi?
Ci stiamo attenti anche altri interventi, no.
Prego allora.
Prego continui,
Speaker : spk1
Sì riferimento alle politiche giovanili, comunque sia, abbiamo avuto la prova del Covid, non ha potuto fare assembramenti e a programmare interventi quei giovani, comunque, appena finita.
Speaker : spk3
Questa allerta Covid, è stato fatto comunque.
Speaker : spk1
Un progetto per il Pirellone, come avete visto hanno partecipato.
Speaker : spk3
Della ragazza che preveda.
Speaker : spk1
Lo formativa adesso un,
Saranno programmati altri progetti per dare possibilità che i giovani,
Speaker : spk3
Anche per avvicinarsi al lavoro,
Speaker : spk1
Valuteremo comunque altre cose, poi si mangiano, ci confronteremo e se avete delle idee, proponete e porteremo avanti altri progetti, comunque nell'anno in questo anno corrente,
Speaker : spk4
Non faceva del sarcasmo, però vi ringrazio, scusate, prego infatti io.
Facciamo botta e risposta.
Speaker : spk1
Qualche impatto.
Intervento.
Speaker : spk2
Mi sono un po' alterato perché sulle frazioni veramente non ritengo che l'intento non vedo critiche, non accetto critiche, scusate, non sento più dire perché vivo in una frazione e le sue frazioni ci tengo quanto ci tu ci tieni, eh eh, lo so che ci tiene molto e abbiamo avuto anche tante discussioni della tua frazione Carnia.
Abbiamo speso 120.000 euro, abbiamo rifatto il muro e tu sai della strada,
Abbiamo fatto la presentazione di 40.000 metri quadri merita Miroddi dentro il il Paese. Abbiamo chiesto al PNR IRPEF.
Speaker : spk1
Il PRAC con tanto di progetto per fare il pezzettino di strada prima della fermata pubblica che sta franando, è un problema, abbiamo fatto nei provvisoriamente adesso, un po' d'asfalto perché c'era il dosso, però il problema è sotto, e abbiamo chiesto questo questo provvedimento, questo progetto stiamo facendo il progetto che tutti hanno promesso e nessuno ha mai fatto perché non c'era neanche un progetto e cioè la Sorbolo.
La sobrio Carnia.
Eh. No, mi scusi, no, no, Sandro, mi chi mi ha chiesto gli interventi, le frazioni sono, questo è e questo come si fa, quindi c'è un tecnico di Carnia Trapani. Le posso dire che che incaricato che sta facendo il progetto, per lo meno poi l'opera, cercheremo i contributi. Va stremo di 80.000 euro di frammentazione interna sorvolo 50 abitanti e mi ha speso 10.010 mila euro. Ti venga, mi ha fatto il muro e il progetto per fare un parcheggio.
Von lo alto della detto prima eh.
Sì, poi che vi chiedo è abbiamo troppe in termini. Oggi dimenticavo la pavimentazione interna al paese fallo, alto, faremo, adesso ci sarà il progetto definitivo esecutivo che sta portando adesso l'architetto e faremo l'intervento a vuoto di 15 posti auto in un primo lotto, con un secondo più avanti che le porterà altri otto. Quindi non risolveremo con.
Speaker : spk3
No, no, ma il tuo allora il suo collega, il tuo collega, mi ha chiesto.
Speaker : spk1
Cosa che noi facciamo non è previsto.
Speaker : spk3
Niente e non ha fatto niente delle cose.
Speaker : spk1
Poi.
C'è di tutto, c'è di tutto.
E c'è di tutto.
Il Consiglio sa.
Speaker : spk4
E.
Speaker : spk3
Poi c'è tutto il progetto verrà.
Fatto, è una previsione di bilancio, lui dice che ha un progetto per fare 8 attiene al Friuli ho capito, ma è dentro se viene chiesto, non viene fatto niente, no, guarda che il progetto è un progetto di bilancio di previsione, un progetto di rilancio socio tutto qua, io lo do.
Speaker : spk1
Anche quello precedente,
Speaker : spk3
Ancora questa semplicemente rispondendo a quello che gli ha chiesto Vaccaro, sono certo è una tensione a seguito di una donna che si farà quindi soggetti a può spiego Giacomo buono,
Speaker : spk4
E qui?
Allora un po' la voce mia lo voglio far sentire sennò dite quello non parla mai.
E.
A B e C prego per cortesia è il primo intervento che faccio è se lei mi riprende, perché non faccio più.
No, volevo rispondere, per quanto riguarda Spinetti, per gli anziani che nel documento non c'è nulla, tanti servizi per gli anziani si fanno come ambito e come distretto.
Come quello del buon vicinato, assistenza domiciliare e eccetera. Poi.
Abbiamo fatto una convenzione con la Croce Rossa. È già stata stipulata anche quest'anno rinnovata, quest'anno che danno un servizio, noi, quando chiediamo, hanno bisogno i cittadini di essere accompagnati e di andare a fare la spesa. La Croce Rossa è a disposizione di questo, e è questo che facciamo per gli anziani, poi sicuramente e per fare tante di delle attività con gli anziani, non è semplice perché hanno problemi a deambulare, hanno problemi, però si cerca quello che ripeto tanti servizi fa si fanno come ambito.
Speaker : spk1
Per quanto riguarda.
Speaker : spk4
Baccalà, consigliere Vaccaro, che riguarda i 35.000 euro, voleva sapere.
Come venivano spesi allora 5.000 sono dei delle politiche sociali.
E politiche Giovanili e gli altri, perché da vecchio contratto che c'era con lo Spezia e da accordi dell'Amministrazione comunale con le società sportive, non avendo.
La prima squadra.
Che poi si sono uniti insieme, un campo a 11 dove allenarsi dov'è la solita. Sandro Bertoli, penso che lo sappia e sono lì per dare un contributo quando non riescono a sopperire, diciamo con i propri finanziamenti con le proprie risorse interne a dargli una mano per allenarsi fuori eh perché a giocare giocano in casa per ananassi fuori. Ciò non toglie che se poi.
Verrà fatto il campo a 11 questi soldi questi.
Verranno dirottati su altri capitoli non c'è problema.
Speaker : spk3
Stop.
Speaker : spk2
Altri interventi,
Prego, Assessore sa.
Parere alla domanda sulla biblioteca, praticamente allora mix la biblioteca, che abbiamo investito tantissimo e il fatto che si dica che non abbiamo comunque portato avanti, che ha tutte le settimane praticamente ci sono dei laboratori in biblioteca per bambini gratuiti,
Speaker : spk3
Quindi comunque sta andando avanti, cioè non è che è fine a se stessa al lavoro della biblioteca, inoltre, tutte le settimane tantissime classi della scuola fanno visita in biblioteca ieri e addirittura poi il 25 delle classi della della primaria di Piana Battolla verranno prima in visita qua al Comune per vedere i nostri uffici e poi andranno in biblioteca quindi si sta portando avanti una che è stato fatto e poi è finito lì.
Volevo solo rispondere a questa domanda.
Ah e stiamo comunque andando avanti con le presentazioni dei libri, stanno portando varie e vedremo appunto più avanti.
Ah no, allora ho capito male.
Speaker : spk1
Linea programmatica che, secondo me,
Speaker : spk3
Ah beh, certo, si potrebbero fare tantissimi altri progetti, piano piano, farei, vedremo di svilupparli.
Prego Spinetti,
Speaker : spk2
Mi rivolgo di nuovo sempre non è un fatto personale che però volevo capire.
Al riguardo diciamo delle.
Diciamo, dell'affitto della fonderia, Boccacci come vengono, diciamo utilizzati in parte spesa, questo contributo grazie.
Speaker : spk1
Prego il microfono.
Mi sentite allora aperto, mi sono permesso di andare a recuperare la determina di cui è stato fatto praticamente il passaggio, in attesa della manifestazione di interesse che poi verrà pubblicata nei prossimi giorni. Quando avremo definito non importa un per quello che è stato fatto. È stato rivalutato su una precedente perizia eseguita dall'Agenzia delle entrate su sul valore e quindi poi rapportato quei saggi di interesse a quello che può essere il canone di locazione migliore. Quindi siamo.
Su quello, siamo a posto per quanto riguarda.
Le spese e abbiamo fatto un diciamo,
Abbiamo accennato un una sorta di programma con col Sindaco, l'assessore ai lavori pubblici e tutti i componenti della Giunta, e la nostra iniziativa è quella di utilizzare i fondi su tutto il territorio per poter migliorare il decoro e la sicurezza di tutti e di tutte le nostre aree verdi.
E contestualmente andare a implementare e anno dopo anno, quindi, la manutenzione dei giochi introdurne introdurne di nuovi.
E questo, diciamo, è un passerà come e delibera di Giunta nel nel nella proposta di gradisce Montanelli nei prossimi giorni.
Fermo fermo restando, voglio dire che è pubblicata la manifestazione di interesse, poi effettivamente ci sia qualcuno interessato, quello è, ma lo preciso perché prima ho detto una cosa non ho fatto la precisazione mi ha detto e quindi lo preciso.
Speaker : spk2
Quindi che io, se vado a prendere un po' vaghe trovo e diciamo in uscita del bilancio né spese quello che lei mi ha rivolto in ordine alla vis all'utilizzo di questo contributo per il potenziamento di questi.
Speaker : spk1
Parchi giochi per.
Speaker : spk2
Le cose,
Speaker : spk1
Tralascio la?
Se io chiedo scusa.
No, chiedo scusa perché era la parte tecnica, è giustamente.
Parlato la solita lingua.
Grazie.
Speaker : spk3
Altri interventi.
Speaker : spk1
Ciò perché non ne capisco niente.
Eviterò la domanda diretta perché la risposta immediata ti uccide così, quindi sì, però vorrei capire una cosa visto attivarle atto primo, no, praticamente noi abbiamo utilizzato il.
L'avanzo di bilancio per sostenere maggiori uscite,
Riferimento con riferimento al fatto che ci sono state minori entrate okay.
Sì, e questo avviene in funzione del fatto che c'è si approfitti utilizzarla per una deroga di Lecce.
Speaker : spk2
Se noi non avessimo avuto.
Speaker : spk1
La deroga di legge con cui avremo coperti questi.
Ce li mettevamo noi e c'è una domanda, mi sembra, recitano,
Speaker : spk2
Utilizziamo, utilizziamo un.
Speaker : spk1
Una deroga di legge, dunque l'anno prossimo che non c'è la deroga rilegge, c'è il patto di stabilità, questo equilibrio tra entrate e uscite come o come lo gestisce.
Abbiamo adottato, se alzare la soglia di esenzione che abbiamo?
Il fatto che comunque l'energia elettrica contiamo che vada in diminuzione non è a bilancio un maggior 68.000 euro. Il Ministero ce li manda e quindi sappiamo già che, come dire, un un mattoncino che lo abbiamo l'energia elettrica andrà a diminuire e quindi abbiamo già fatto una previsione, guardando semplicemente l'ultima bolletta arrivata con quella di inizio anno.
Io non credo che lo toglieranno però obiettivamente sono proprio questi i ragionamenti che devi fare, perché per fortuna da due anni il Governo ci dà la possibilità, anche per una certa cifra, di andare a usare l'avanzo di bilancio che sennò dovreste usare solo come investimenti lo possiamo usare per spese correnti, ben venga che ne facciamo e ne siamo ben felici, ma la previsione, la giusta previsione, sta solo sta proprio in quello valutare che non sempre avrai queste agevolazioni e quindi non siamo andati a aumentare la fascia di esenzione IRPEF, proprio perché non abbiamo la certezza di cosa succederà in questo anno. Chiamiamolo così di transizione perché, di fatto il nostro bilancio, pur essendo un buon bilancio, ora chiudendo adeguatamente, non è però un bilancio che può stare assolutamente tranquillo, quindi va continuamente monitorato perché, come ho detto l'altra volta, i le disgrazie stanno sempre dietro l'angolo e quando parlo di disgrazia e parlo ad esempio del fatto che ti arrivano che il tribunale ti chiama e ti dice che una mamma e un bambino li devi mettere in una struttura si spende 7.000 euro a persona al giorno, che sono io, almeno al mese. Perdonatemi, abbiamo visto che quest'anno sono diventati 404.000 euro che, in un bilancio che gira intorno ai 3 milioni, è tantissimo e devo dire purtroppo.
La previsione che ce ne saranno altri due, quindi bisogna essere un attimino lungimiranti. No, è un bilancio virtuoso, ma costantemente monitorato. Perché non puoi ci sono delle delle spese.
Così improvvise così importanti e noi quest'anno abbiamo avuto 3 4 persone in più da porre, vero Assessore, nelle.
Capito.
Quindi, se noi andiamo veramente a vedere il il bilancio del Comune di Follo.
Senza tra virgolette virtuosismo, dispositivi Smi, vediamo che è un attimo per per farlo riprecipitare, quindi bisogna stare particolarmente attenti e monitorare non vi dico mese per mese ma poco ma poco più.
Poi aggiungo anche un'altra, un'altra questione che tra virgolette mi fa stare anche abbastanza tranquilla perché comunque noi abbiamo sempre una cassa molto molto positiva e quindi in caso di disgrazia ad esempio, i contributi,
Noi che abbiamo? messo lacrime e sangue perché quando tu chiedi un contributo e anche poi te lo concedono prima che ti arriva, sai quante quante magliette bisogna cambiarci e se in questi anni non avessimo non fossimo riusciti ad avere una casa, una cassa sempre estremamente positiva saranno stati in estrema difficoltà invece chiudendo comunque ogni anno con una cassa liquida.
Non vincolato vincolata parzialmente di oltre 1000000 di euro.
Insomma, come dire, mi fa sta dormire sonni abbastanza tranquilli,
Però ribadisco.
C'è sempre, c'è sempre da stare attenti a quello che accade, perché.
Guardate che cosa sta accadendo in giro, tra parentesi, mi permetto di chiedere a tutti un pensiero per per quelle povere, vittime dell'Emilia Romagna, perché veramente,
Speaker : spk3
In questi ultimi anni,
Stanno subendo moltissimo,
Speriamo, non accada mai a noi, io sentivo parlare ques, quei Sindaci in televisione e vedevo i loro i loro api veramente spaventati.
E pensavo.
Mamma, mia 7 succede, una cosa del genere.
Diventa veramente problematico, scusate se mi sono dilungata troppo.
Speaker : spk5
Interventi prevedibili.
Speaker : spk2
Costituiscono.
Speaker : spk7
Ma su un tema secondo me, visto questa difficoltà, non.
Questa difficoltà nel contingente.
Per pareggiare questo bilancio presenti perché non avete.
Beneficia 8, dopotutto, ha previsto nel decreto 1.000 proroghe di poter rimodulare i mutui punto di domanda.
Speaker : spk2
Perché l'abbiamo già rimodulati due anni fa, quindi praticamente non c'era, non c'era nessun mutuo da rimodulare.
Dobbiamo rimodulati nella precedente campagna di lancio per la Cassa depositi e prestiti di rinegoziazione, mi sembra, nel 2020.
Si quando c'era il Covid,
Speaker : spk6
Non ci sarebbe stato nessun beneficio ulteriore perché lo avevamo appena.
Speaker : spk3
Ho visto, sono andata subito dal Segretario.
Speaker : spk5
Altri interventi.
Possiamo dichiarare chiuso il Consiglio.
Numero no, dobbiamo votare se siamo ancora in votazione giusta.
Speaker : spk1
Io le facevo quella osservazione prima.
Prego perché dopo.
Andremo a vissuta a valutare delle tabelle dove mi pare che sia adesso hanno più o meno.
Speaker : spk7
Avremo 2000000 e mezzo.
Speaker : spk1
Di investimenti l'anno prossimo questi 23 2 milioni e qualcosa l'anno dopo e il 2002 milioni e qualcosa l'anno successivo.
Quindi, se noi oggi abbiamo utilizzo cioè nel 2023, addirittura non si parla di mutui accesi,
Quindi, se noi utilizziamo l'avanzo di bilancio anche per la copertura delle spese correnti, mi rimane difficile pensare che si possano fare quegli investimenti in previsione tutto lì,
Tutto lì.
Speaker : spk5
Qualcuno vuole rispondere?
Speaker : spk3
Se non potete rispondere, si passa alla votazione.
Speaker : spk6
Adesso.
Speaker : spk2
Lì.
Speaker : spk1
No.
Speaker : spk5
Gli interventi,
Speaker : spk4
Ad esempio il parcheggio di farlo, altri loculi appena battona e la riqualificazione del parcheggio di via Trieste facciamo con i nostri soldi, quindi.
Esatte su un giallo.
Sì, dicendomi.
Poi i marciapiedi a pieno battona, primo tratto e che abbia, come ha detto che ha detto il Segretario, prima chiederemo alla Regione un contributo, quello.
Il project è una cosa a sé stante che poi verrà mai, semmai vi vi vi vi entra più nel dettaglio Ratti.
Gli altri due interventi sono statali perché sono fanno parte del PNR R, il 1 e con gli altri due Comuni lo leviamo, mette, abbiamo partecipato a questo bando dove si parla della viabilità e riqualificazione della nostra palestra Piana Battolla e il è tutto il percorso lungo fiume.
E l'altro invece è il plesso scolastico di via De Gasperi di dover dove verrà in pratica la sfida della copertura amianto e questo è il contributo statale, è stato richiesto un contributo statale,
Speaker : spk5
Altri interventi.
Speaker : spk6
Per dare soddisfazione al consigliere Bertolini, dico comunque che il Comune di fondo ancora ampio spazio per richiesta.
Speaker : spk2
Di moto.
Speaker : spk5
Va bene, detto questo, passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Immediata, eseguibilità.
Dichiaro chiuso il Consiglio, ringrazio tutti per la partecipazione e buona giornata.