Buonasera a tutti.
Stasera c'è questa seduta straordinaria del Consiglio comunale per al, con lo al l' unico punto all' ordine del giorno, l' insediamento del mini Consiglio comunale della mia Giunta delle elezioni fatte presumo, l' anno scorso nel 2019, purtroppo.
Purtroppo e non aggiungo e non aggiungo altro va bene allora.
E a questo punto, se il Sindaco vuole fare alcune dichiarazioni, se vuole con dare un messaggio a questi giovani colleghi,
Bene, grazie e benvenuti ragazzi.
Io credo che questo istituto del mini Consiglio comunale, con la mini giunta il mini sindaco, oltre che una sorta di gioco.
De dobbiate considerarlo una cosina seria per voi, dovrebbe essere questa una sorta di tirocinio, ci aspettiamo da voi che adesso siete i nostri ragazzi e nel futuro prossimo, di venderete i nostri uomini, lo usiate per imparare,
Il il, il, come relazionarsi con gli altri e le regole minime della democrazia, perché anche voi adesso, all' interno di questo mini Consiglio, praticamente siete.
Parlo soprattutto della Giunta e del Sindaco degli organi rappresentativi,
Quindi rappresentativi di della totalità dei vostri amici e colleghi di classe, dovreste quindi anche voi adesso imparare a raccogliere un attimo, quelle che sono le esigenze e i problemi della vostra comunità scolastica e quindi delle vostre classi, e poi porgergli agli istituti che devono adottare delle.
Decisioni, intanto, questo potrebbe anche servirvi per addestrarli al rispetto delle regole democratiche.
È impensabile che anche al vostro interno, così come succede da noi.
Tutte le decisioni vengano prese a maggioranza assoluta dei componenti, quindi ci saranno alcuni di voi che saranno messi in minoranza.
E reciprocamente, coloro che assumono delle posizioni di minoranza devono imparare ad adeguarsi a rispettare le decisioni della maggioranza e, di converso, coloro che fanno parte della maggioranza devono tener conto, senza pregiudizi di quello che dice o di quello che suggerisce.
Coloro che hanno adottato posizioni di minoranza e questo è un esercizio che vi potrà tornare utile un domani, se avrete voglia, come io spero e come noi ci auguriamo di assumere non alla guida del vostro istituto scolastico, che è una sorta di guida diciamo onorifica ma la guida della comunità di Ischitella quindi io colgo l' occasione per farvi gli auguri per invitarvi appunto a rispettare le regole del vivere democratico.
E a considerare anche il Paese nel dire che ha dato i natali. Forse non è corretto oggi perché forse pochissimi di voi, forse nessuno è nato a Ischitella, come succedeva ai nostri tempi, ahimè, però diciamo della Comunità del Paese che vi ospita che vi cresce.
E cercare di considerare il territorio nel quale vivete, come il vostro, non come un territorio di nessuno e cercare di rispettarlo, quindi vi auguro un buon viaggio nella vostra vita che diciamo.
È iniziata da poco, voi avete davanti a voi un cammino molto più lungo di quello che avete già percorso, quindi può viaggio e auguri.
Grazie Sindaco, se ci sono altri interventi.
L' assessore all' istruzione.
Ah, di l' opera solo due secondi, allora sono contenta di aver visto la sera, qui, dopo finalmente un po' di tempo, perché in realtà la vostra elezione, avvenuta già dopo Michele, che è il nostro minisindaco, è diventato ormai grande, quest' anno lascerà il suo incarico quindi a maggior ragione visto che ci sono stati momenti difficili affrontati appunto all' insegna quasi quasi della solitudine,
E vi auguro un anno in cui possiate impegnarvi possiate osservare il vostro Istituto, la vostra quotidianità potrà possiate fare delle proposte che possano migliorare prima di andare via chi di voi ormai alle porte degli esami.
E che quindi possiate lasciare un segno, una una vostra appunto un vostro apporto positivo al nostro Istituto, che continuerà con nuove leve accrescere sempre più tanti auguri.
Ci sono altri interventi?
Bene, anch' io voglio voglio aggiungermi, voglio aggiungermi ai saluti.
Ai saluti del Sindaco e dell' Assessore, ma soprattutto vorrei ringraziare veramente, credo, quasi l' unanimità del del Consiglio comunale che è qui che è qui con noi, quindi questa ritengo sia una veramente una bella esperienza per i per i ragazzi cominciano a interessarsi di quelli che possono essere non solo i problemi, perché poi alla fine ci si riduce nella maggior parte dei casi a parlare sempre di quelli invece quello che è bello e che è giusto che arrivi dai ragazzi e proprio quel quello spirito di.
Positività e di propositività che deve venire che deve venire da voi, per cui quello che ci aspettiamo ci aspettiamo da voi che si aspettano da voi i diciamo così i vostri amministratori. è proprio questo, cioè quelle proposte che vengano nella vostra direzione e che magari probabilmente qualcuno che è un po' più grande di voi ha un po' dimenticato quelli che erano i problemi, i problemi della propria gioventù, no, e che magari voi vi vi accingete vi accingete a vivere, per cui vorrei che il nostro, il nostro Sindaco ormai anche abbastanza anziano, nel senso che ha già due anni in carica ma purtroppo non ha potuto esercitare, ha fatto il Sindaco in pectore e quindi e quindi insomma, è però questo questo non toglie, non toglie nulla, per cui veramente un un ringraziamento anche alla scuola che di suo ha portato avanti questo progetto, quindi docenti che hanno che hanno mantenuto questo questo impegno, perché il progetto 1000 sindaci è un progetto che viene da viene da lontano all' interno di una di una progettualità di Comuni che fanno parte di parchi di tutta di tutta Italia. Quindi, insomma, un progetto importante che ci vede che ci vede legati con comuni e quindi mini sindaci di buona parte d' Italia. Quindi non è una cosa che.
Che ha i suoi confini all' interno del del Comune di Ischitella, ma che permette proprio anche di relazionarsi con con gli altri con gli altri mini sindaci. E questo è il primo impegno che devi prendere sindaco appena appena adesso il Sindaco ti investirà uno dei primi impegni che devi prendere proprio questo, quello di avere questi contatti con gli altri mini sindaci, in modo da creare un po' di sinergia anche con anche con gli altri, perché è uno degli aspetti fondamentali. Oggi voglio dire oggi tutto è condivisione, tutte social, tutto è e quindi è importante.
Dire che ci siamo anche noi dire che c'è la scuola di Ischitella, agire, dire che c'è il Sindaco e il minisindaco di Ischitella. Questo è è fondamentale, quindi poi, chiaramente le proposte devono venire da voi. Voi oggi avete una scuola diversa, una scuola nella quale ci si confronta, ci si scambia opinioni tutti i giorni.
Per cui adesso è il vostro tempo per cui mettete ballo nero su bianco, quando ci saranno i Consigli, i Consigli comunali, prima dei Consigli comunali, ovviamente fate arrivare anche le vostre proposte, ovviamente le faremo arrivare attraverso la scuola, per cui voi le consegnate a scuola noi chiaramente mandiamo. mandiamo il documento protocollato, la segreteria del Comune e quindi diventa un passaggio ufficiale per cui all' interno del di quelli che saranno gli ordini del giorno del del Comune ci sono anche quelli del proposti dal dalla vostra, dalla vostra Giunta, va bene, per cui anche da parte mia, un un augurio a tutti quanti voi che possiate espletare questo, questo impegno con il massimo impegno possibile. Scusate il gioco di il gioco di parole, quindi,
Auguri auguri ancora e grazie a voi prima di tutto per la presenza importante, perché questo dà dà forza anche al lavoro che devono fare, che devono fare i ragazzi, va bene grazie grazie a tutti.
Se non ci sono altri interventi, ah, ok prego.
Benvenuti e è una giornata importante, sicuramente è importante per noi, è e voglio vorrei che fosse un giorno di partenza anche per voi. La scuola è appena cominciata dopo due anni di sofferenze che hanno tolto i soldi che hanno portato la libertà, abbiamo patito nelle nostre case e la scuola è cambiata, abbiamo vissuti smart-working, non potevate giocare, non potevate vedervi ed è stato veramente straziante. Oggi finalmente siete una comunità che vive una comunità che si confronta finalmente potete toccarli, seppur con le mascherine.
Ma la cosa importante è che adesso non dovete farvi portare via, sono i sogni, ragazzi, dovete imparare a sognare, a sognare in grande, non basta alle idee, bisogna mettere.
Energia. Bisogna farli camminare, queste queste idee e bisogna dargli le fondamenta, per cui io vi auguro di lasciare un segno tangibile nella vostra scuola del vostro passaggio, siete all' ultimo anno, abbiamo sicuramente poco tempo, ma piccoli segni piccoli progetti, dovete portarli a termine impegnatevi, lo dico per prima al Sindaco a tutta la Giunta e in più dovete sempre condividere nella piena armonia. Non c'è bisogno di alzare polemiche mutui, quindi non servono né quella è roba da grandi e noi forse dovremmo imparare a ad abbassare questi muri delle polemiche per costruire e non per abbattere.
E quindi vi auguro un buon cammino, che sia un cammino di conoscenza, un cammino fatto di mattoncini, e sarete grandi e io mi auguro che la vostra scuola sia veramente una scuola produttiva che lasci un segno tanti auguri.
Ci sono altri interventi?
Ah, ragazzi auguri soprattutto a te, Sindaco e comunque noi saremo pronti a ricevere le vostre istanze, io vi vedete sempre in giro, a volte anche chiacchierare se vi serve qualsiasi tipo di Consiglio, qualsiasi cosa e che cosa vi vorrei chiedere.
Diceva prima la consigliera, che comunque dà un buon Natale, la moratoria che tempo alla fine, anche una sola proposta che ci fate da un buon Natale potrebbe essere quella che vi aiuta a partire e poi avete tutto un anno di tempo ancora per per far sentire anche la vostra voce grazie grazie a tutti,
Non chiedo più se ci sono altri interventi.
Penso che non ci siano altri interventi a questo punto, allora non resta altro, inviterei tutti i colleghi grandi ad alzarci e accedere il posto ai ai giovani colleghi e quindi dopodiché ci sarà l' appello del Segretario comunale e dopodiché seguiranno i vostri.
Le vostre prolusioni.
Sì.
Sì, un attimo solamente un attimo solamente.
Minisindaco, Caputo Michele presente, se si vuole accomodare grazie.
Assessore Gentile Giuseppe.
Se si vuole accomodare grazie, Assessore Cotugno, Sophie Cotugno Sophia.
Prego, Assessore Merolla, Gabriele.
Assessore.
Che sta scritto qui Gise.
Sì.
GEVI, Alessandro.
Assessore Inguanti in qua.
Inguanta Jonathan,
Consigliere di minoranza, il consigliere Maiorano Simone, se si vuole accomodare grazie buonasera a tutti i presenti.
Buonasera, con vivo piacere porgo i saluti miei e della mia mini, giunta agli intervenuti tutti, in particolare al Sindaco al Sindaco, dottor Carlo guerra ai Consiglieri, agli Assessori al dirigente, dottor Tommaso al ballo, ai docenti, agli alunni dell' ICI Giannone emozione è un' emozione vivere questo momento dopo due anni di attesa sarà emozionali.
Siamo stati eletti nell' anno scolastico 2018 2019, il Covid non ha permesso prima l' insediamento e il nostro programma, non è stato possibile metterlo in pratica. La gioia tanta anche la speranza di poter attuare progetti di di vita attiva e forte dopo la sosta forza dopo la sosta forzata di aspettative hanno vissuti pienamente socializzazione solo online, nei ragazzi, con le istituzioni. Vogliamo essere protagonisti di vita, C di vita civica attiva, perché il nostro domani ci appartiene e le vostre scelte segneranno nel bene o nel male, il nostro futuro.
La scuola è territorio insieme a scuola e territorio, nel rispetto delle regole, sviluppano senso di appartenenza senza del senso del dovere, è fermano cittadini responsabili e formula cittadini responsabili di una società a misura d' uomo e per ruolo.
Una cittadinanza attiva e consapevole e il nostro obiettivo prioritario nell' ambito del progetto Coloriamo il nostro futuro, ma che il percorso di cittadinanza attiva, che mira a promuovere scelte e comportamenti sempre più orientati verso il rispetto degli degli altri, dall' ambiente del territorio, to the, dall' ambiente e del territorio tutto il nostro futuro è un cammino continuo verso buone verso Bologna, le buone pratiche sociali per ogni vivere sempre più sereno e più a rischio è più risponde, è più il re res,
E più rispondente ai nostri bisogni.
Noi ce la metteremo tutta per favorire la salva, la salvaguardia del nostro territorio e il rispetto dell' altro in ogni contesto.
Per noi europei, la formazione e il resto allo scopo principale dell' educazione, nel rispetto della libertà e dignità della persona. 1 Istituzione deve tutelare e valorizzare la multiculturalità, la multiculturalità, due, la scuola deve stabilire gli obiettivi della società futura, 3 la famiglia, le famiglie devono educare alla cittadinanza europea. 4 dovere dovere alla società è garantire l' IST, l' istruzione a livello europeo, se non mondiale, e questo sarà il nostro impegno. Vi presenta una mini Giunta, Gentile Giuseppe classe, terza, C con Tullio, Sophia classe terza B.
Merola Gabriele classe terza Giaveri, Alessandro classe terza, che Inguanta Jonathan, in classe, seconda consigliere di minoranza Maiorano, Giuseppe classe terza Biella, la pandemia.
È così sostituito.
La pandemia dovuta al COVID-19 non ha permesso l' insediamento ufficiale della Bini Giunta, sono passati circa due anni dalle elezioni a quei ragazzi sono usciti dal nostro istituto, oggi frequentano la scuola secondaria di secondo grado gli alunni, solo raglia Cristoforo Monaco Federico Caputo Giuseppe che colgo l' occasione per salutarli.
Ed Morello?
Ed ora il nostro programma, gli obiettivi che ci prefiggiamo sono sperimentali e la cittadinanza attiva, conoscere l' importanza del bene comune ed imparare a salvaguardare il patrimonio collettivo, vivere il territorio in maniera responsabile.
Vivere un' esperienza educativa, socioculturale, nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni.
Comprendere le convegni con comprendere la convenienza democratica è forte, è fondata sulla collaborazione di tutti, per cui mi impegno e ci impegneremo affinché la nostra scuola risulti più attiva, quali iniziative per uno o aumentare la consapevolezza ambientale del nostro territorio con passeggiate di natura storica ed ecologica, due creare aule più colorate sistemate coinvolgendo gli alunni nel fare morale su spazi idonei,
3 a organizzare in primavera i Giochi della gioventù che coinvolgono tutti i ragazzi della scuola primaria alla scuola secondaria. Informare periodicamente tutti sulle attività e progetti che vedono impegnata la nostra scuola attraverso la redazione di un giornalino. Concludo ringraziando di cuore tutti per copiosa partecipazione all' evento, in primis il dirigente scolastico, dottor Tommaso Albano, e il Sindaco dottor Carlo guerra che hanno accolto è promosso questa iniziativa con l' intento di avvicinare noi ragazzi al mondo del District dalle istituzioni e al rispetto della legalità. Le referenti del progetto della professoressa Giovanna Grottola e la maestra scienza, Martella, sempre attente e disponibili ad ogni richiesta degli alunni che ci accompagnano in questa bellissima esperienza, tutti i docenti che hanno collaborato e condiviso con noi questo questo percorso, tutti gli studenti che mi hanno votato e che hanno creduto in me.
Infine, la mia famiglia, per il sostegno e l' incoraggiamento e l' affetto che mi hanno dato e mi danno per affrontare questa nuova iniziativa a noi tutti e auguro un buon lavoro da svolgere con curiosità, passione, entusiasmo, coraggio e l' impegno.