Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera a tutti.
Buonasera buonasera chiedo ai Consiglieri se possono accendere le basi per le votazioni, vedo accesa è quella di Orunesu, Burrai Piredda De Candia, Folino però le altre se ci colleghiamo così posso lanciare la l'appello.
Nel frattempo ricordo che siamo in diretta streaming, il Consiglio è videoregistrato è come a ogni ogni inizio di Consiglio comunale devo ricordare che le dichiarazioni e rimangono in capo ai Consiglieri chele che le espongono in fase di ed i loro interventi circa riferimenti a fatti o cose personali,
Sta registrando.
Iniziamo questo Consiglio comunale e chiedo ai Consiglieri di registrare la presenza sulla base.
Registrati.
Maurizio devi solo registrare la presenza varie, colonnino quello dalla tua parte.
No, carbone registrato correttamente.
Spetta aspettate.
Perfetto, risultano presenti.
No, mi aveva richiamato al tuo, risultano presenti 11 consiglieri, la seduta è valida e iniziamo quindi la discussione di questo Consiglio comunale, il consigliere, ma lo trovo tu ci raggiungerà quanto mi ha informato per.
E durante la seduta e l'Assessore Molino e il consigliere Molino è assente per motivi di lavoro, mentre è presente alla seduta l'assessore Piredda, con diritti di intervento per i punti di sua competenza.
Idem per l'assessore Biancu mi riferiscono che raggiungerà questo Consiglio comunale nella seduta in corso, quindi partiamo col primo punto iscritto all'ordine del giorno che riguarda l'approvazione dei verbali di due sedute del dei precedenti Consigli comunali, come sempre.
Dividerò le approvazioni.
Per seduta consiliare ricordando poi ai Consiglieri qui era presente e chi era assente leggendo gli oggetti del delle deliberazioni oggetto di approvazione, partiamo con la seduta del 19 febbraio 2024 a questa seduta. Erano assenti a tutti i punti di discussione. Ho verificato poi se c'è qualcosa che non non ritorna ai vari Consiglieri, vi prego di segnalarmelo. I Consiglieri Burrai e Fresi erano presenti invece tutti gli altri Consiglieri, quindi in fase poi di votazione tenetene conto per l'espressione del vostro voto. La prima proposta aveva come oggetto di interrogazione o interpellanza di cui al Protocollo 857 del 15 febbraio 2024, poi c'era la proposta di deliberazione numero 2 approvazione verbali sedute precedenti il 2 dicembre 2 ottobre 6 ottobre 17 ottobre 19 dicembre 28 dicembre, dell'anno 2023.
Poi la deliberazione numero 3. Oggetto. Piano, gestione, rischio, alluvioni, approvazione, studio di verifica ai sensi dell'articolo 6 del comma 6, articolo 30 ter, delle norme di attuazione del PAI, del reticolo idrografico, di cui alla deliberazione del Comitato Istituzionale numero 3 del 30 luglio 2015 la deliberazione numero 4 previsione nuovo comparto insediamento produttivo dei due località ENAS approvazione definitiva variante sostanziale ed urbanistica al PUC ai sensi articolo 20 legge regionale 22 dicembre 89 numero 45 era un recepimento delle prescrizioni di verifica di coerenza.
La deliberazione numero 5, che aveva come oggetto la realizzazione di una nuova cabina elettrica di trasformazione in media tensione bassa tensione in località, Porto Taverna, cessione onerosa di un'area di proprietà comunale, autorizzazione alla deroga delle distanze prevista dal Regolamento edilizio vigente è la deliberazione numero 6 realizzazione di una nuova cammina, media e bassa tensione per l' elettrificazione della lottizzazione.
E GPR riallestita numeri, autorizzazione alla deroga delle istanze previsto dal Regolamento edilizio vigente. Quindi questi sono i verbali che andremo ad approvare. Chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi su questo punto. Se non ci sono interventi su questo punto, porto in approvazione per alzata di mano. Così siamo un po' più snelli in questo caso queste deliberazioni. Chi vota a favore?
Chi si astiene.
2 astenuti. BURL Rai e Fresi. Abbiamo poi le deliberazioni della seduta del 29 0 4 20 24. In questo caso,
Proporrò in approvazione perché ho verificato le assenze, le deliberazioni dalla poi leggo gli oggetti, naturalmente, dalla 7 sino alla numero 16,
Nelle quali è risultavano assenti i consiglieri Piredda e carbone. E poi faremo come con separata votazione, l' approvazione della deliberazione numero 17 alla quale erano assenti i consiglieri 0 8 De Candia, Piredda e carbone, che quindi partiamo col primo gruppo. La deliberazione numero 7 acquisizione al patrimonio comunale delle aree di cessione destinate a viabilità nel piano di lottizzazione de Candia chiara e più in località. Porto San Paolo,
La 8 tassa sui rifiuti TARI il piano economico PEF di gestione del servizio 2022 del 25 aggiornamento biennale 24 e 25, la numero 9 era la TARI era l' approvazione delle tariffe del 2024, la numero 10, la TARI determinazione, numero rate scadenze di pagamento per l' anno 2024, poi c' era la numero 11 Approvazione rendiconto della gestione 2023.
La numero 12 era una mancata ratifica nei termini della deliberazione di Giunta comunale numero 5 del 17 1 era la convalida degli effetti prodotti e riadozione integrale della variazione approvata dall' organo esecutivo, la numero 13, un' altra mancata ratifica, la numero 14 del 13/02/2024 convalida degli effetti prodotti, riadozione integrale della variazione approvata dall' organo esecutivo poi la 14, una ratifica di deliberazione di Giunta comunale, la numero 41 del 10/04/2024, una variazione urgente di competenza e di cassa al bilancio previsione 2024 2026 poi c' era la deliberazione numero 15, una variazione di bilancio di competenza esclusiva della Giunta comunale approvato con deliberazione, 2 del 09/01/2024 e 26 e 27/03, dove le 24 era la trasmissione al Consiglio comunale per eventuali richieste di delucidazioni e poi l' ultima la numero 16 Variazione al bilancio di previsione 2024 2026 applicazione quota di avanzo vincolato è disponibile ai sensi articolo 187 del decreto legislativo, due sei, sette 2000, ci sono interventi su questo gruppo di deliberazioni?
Se non ci sono interventi, portano approvazione questi verbali, sempre per alzata di mano. Chi vota a favore.
Chi si astiene. 2 astenuti. Carbone Piredda. Votiamo poi l' ultima deliberazione di quella seduta, la numero 17 sdemanializzazione e contestuale alle Nazioni delle quattro stradale in disuso, località burrasca, Approvazione perizia di stima del valore del bene. Ci sono interventi su questa deliberazione, non ci sono interventi, la porta in approvazione per alzata di mano. Chi vota a favore,
Chi si astiene,
4 astenuti. Girotto De Candia, Piredda e carbone.
Ok sì.
Relativamente alla proposta di cui al secondo punto all' ordine del giorno stiamo attendendo e gli abbiamo detto alle 18:30 all' ingegnere che dovrà far parte della discussione per eventuali richieste di parere da parte del Consiglio comunale. Quindi proporrei di invertire e discutere prima la variazione che al terzo punto slittiamo questa qui al punto al punto, quindi, chi vota a favore per questa inversione.
Unanime, quindi discutiamo il terzo punto, che diventa secondo che ha come oggetto Variazione al bilancio di previsione 2024 2026 applicazione quote di avanzo disponibile ai sensi degli articoli 187 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 a questa seduta insieme. Naturalmente alla Segretaria è presente anche il responsabile dell' area finanziaria, il dottor Cocco per eventuali necessità di natura tecnica.
Aspettate che nel brogliaccio sposto l'ordine, faccio partire il punto è.
Do la parola al Consigliere Orunesu delegato al bilancio per l'illustrazione della proposta, prego Consigliere.
Sì, grazie Presidente.
Sì, siamo qui di fronte.
Per deliberare la proposta di delibera 22 del 23 5 e 2024, che ha quindi per oggetto la variazione rispetto al bilancio di previsione 24 26.
Allora la variazione e quindi tratta di un totale di somma di 300.319 0 5, quindi, come tutte le variazioni di bilancio, è un'operazione in pareggio in cui abbiamo una variazione in aumento da un punto di vista delle entrate, che va parificare la variazione in aumento dal punto di vista delle delle uscite.
Porta il principale delle entrate, quindi c'è quindi questo contributo regionale nella Regione Sardegna, assegni di natalità di 79.440 che è, diciamo, un finanziamento che il Comune ha ricevuto dalla Regione Sardegna relativa poi a U degli assegni di natalità, quindi che verranno naturalmente dal 1 gennaio del 2020 da maturano con decorrenza 1 gennaio 2024 per di 600 euro al mese e per tutto quindi il 2024 e per cinque anni perché questo finanziamento è quinquennale per cui ce l'abbiamo questa dal 24 25 26 27 per cinque anni e che,
Quindi, chiunque ne faccia richiesta, che i requisiti e quindi un bambino, quindi ho bambino naturalmente un atto dal dal, un nuovo nato dal primo.
Ripeto, con decorrenza 1 gennaio 2025 dei 600 euro al mese per tutto il 24 e così per ulteriori cinque anni a questa somma, naturalmente abbiamo nel capitolo 300 assegno di natalità, per cui si si va a parificare, si va a parificare questa entrata.
La seconda entrata, quindi alla validazione è notoriamente i piani personalizzati per handicap ulteriori e 22.000 euro e 299 a cui naturalmente verrà posto a ci sarà un capitolo naturalmente in uscita.
Da un punto di vista.
Ah, poi, da un punto di vista, invece delle naturalmente delle uscite, ci sono degli i capitoli per quanto riguarda le manutenzioni,
Il aumenti, naturalmente, l'assegno di natalità, organizzazioni degli spettacoli per 30.000 manifestazioni turistiche, per ulteriori 30.000, un aumento per quanto riguarda poi gli esiti la gestione del parcheggio, perché c'è stato un un l'anno scorso, naturalmente c'era stato un aumento di un ulteriore mese anche quest'anno c'è un aumento nella gestione dei parcheggi si parte dal primo di di giugno alt al 30 ottobre, per cui diciamo che aumenta il capitolo.
Relativamente e quindi anche a quello che è il costo, quindi, naturalmente, per la gestione del parcheggio dei parcheggi naturalmente pubblici, e vi sono ulteriori 15.000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade vie comunali, capitolo 865,
Poi manutenzione idrico, fognature ulteriori e fognaria, ulteriori eventi e ulteriori 20.000 euro e i piani personalizzati naturalmente vediamo in uscita il capitolo 1.002 85, che pari, quindi diciamo che è un aumento del capitolo di 39 0 66, di cui abbiamo avuto poi un aumento nel capitolo delle entrate, di pari di 22.000 euro c'è l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione nell'ultimo utilizzo per assestarsi di 139 368. Ripeto, questa è una variazione di bilancio, naturalmente a parità.
A parità di pareggio a pareggio di bilancio, quindi totale entrate uguali totali, uscite totale variazioni in entrata e uguale a totale variazioni in uscita grazie.
Grazie Consigliere Orunesu, apro la fase di discussione, chiedo ai consiglieri di prenotarsi per gli interventi, credo che si è prenotato il consigliere De Candia consigliera De Candia, ha facoltà, prego.
Grazie grazie, Presidente, intervengo per chiedere alcuni chiarimenti e uno che riguarda un aspetto che ha portato all'attenzione del Consiglio comunale il consigliere Orunesu, e che riguarda i contributi come assegno di natalità e, se ho capito bene, ha parlato di 600 euro mensili per cinque anni, mi sembra molto importante, questo quindi ha confermato bene buona buona notizia.
Riguardo al capitolo delle entrate 9 7 2.
9 7 2 e al riguardo, interessi attivi su somme mutuo e non versati che.
Nella tabella è indicato.
Sono prestiti a titolo d'interesse sulle quote di mutui contratti e non ancora con cui confluiti, quindi vorremmo avere notizia di quali mutui si tratta e per quale opere capire.
Quali sono questi mutuo che non sono arrivati?
Inoltre, anche qualche informazione riguardo al capitolo 1.025 è sempre delle entrate e che tratta una cifra di 9.045 euro, si stanzia le risorse rimborsate al gestore del servizio di energia a titolo di somme contrattualmente a carico dello stesso.
Per le spese pubblicazione di di di gara, quindi, dovrebbe essere un rimborso, questo se è chiaro nella lettura e poi ho visto.
E aggiungo anche che.
Chiedo al consigliere De Candia se può avvicinare poco proclama perché lo sentiamo un po' basso okay, sennò aumenta il volume, però di solito non lo tocco, dovrebbero bastare il microfono il capito se non ho capito male, Consigliere De Candia faceva riferimento al capitolo 1.025 nella parte entrate in cui si si stanziano 9.045 perché sono se effettivamente sono dei soldi che sono stati liquidati dal partner del partenariato per un rimborso spese che abbiamo sostenuto okay.
Corretto, consigliere meccanica, Giuzzi vuol raggiungere, anche nel dispositivo che è indicato, che la delibera deve essere mandata al revisore dei conti, ma c'è già il parere del revisore dei conti, quindi un'indicazione anche superflua su quel passaggio, sì.
Ho concluso, grazie.
Grazie consigliera De Candia, ci sono altri interventi, prego consigliere Zigiotto.
Sì grazie Presidente,
No, volevo chiedere una precisazione, perché ho visto che Consigliere Orunesu, quando ha iniziato ad illustrare il punto, come dire, ha fatto subito riferimento, insomma all'allegato A della della delibera, entrando poi nello specifico delle varie voci, però io volevo un attimo capire perché,
Accompagnato appunto a questo allegato.
Nella proposta di delibera si fa riferimento.
Ha un avanzo disponibile precedentemente rendicontato per un importo di 139.000 e spiccioli da destinare interamente a spese di investimento.
E poi si parla di un avanzo complessivo di 3 milioni e 611.000, di cui una parte destinata alle spese correnti ed euro 3 milioni 115.669,70 destinata alle spese di investimento volevo capire un po' queste somme da dove Koch come sono derivate, ecco perché non non riesco.
A capire, insomma, come si sono determinate.
Dopodiché diciamo.
Le richieste relativamente all'allegato A sono quelle che più o meno.
Ha snocciolato il e il consigliere De Candia, quindi questo è quello che insomma.
Val cerca, almeno cercavo di capire, grazie.
Grazie consigliere, Zigiotto, ci sono altri interventi, non ci sono altri interventi, do la parola al Sindaco per le risposte relativamente a quanto quanto è emerso in fase di dibattito prego, Sindaco.
Sì, grazie Presidente.
Partendo dal primo intervento del Consigliere De Candia sul sullo stanziamento del capitolo 197, che è un contributo dalla RAS nuovo per noi, perché è recente la l'allargamento delle maglie di questa misura finanziaria che grazie all'ultimo bilancio della Regione è stata allargata anche ai Comuni al di sopra dei 3.000 abitanti, questa è una misura che originariamente era prevista per combattere lo spopolamento, lo spopolamento e denatalità dei Comuni in via di spopolamento e quindi la prevista solo per i comuni al di sotto dei 3.000 abitanti. Invece recentemente, con lo stanziamento anche di nuove risorse da parte della Regione, è stata ampliata la platea inserendo una trentina di Comuni che sono nella fascia fra i 3.000 a 5.000 abitanti, per cui noi abbiamo accesso a questa importante misura che combatterà, contribuirà a combattere, ovviamente, lo spopolamento dei comuni. Non è il nostro caso, perché siamo in costante incremento demografico, benché il saldo di natalità e mortalità sia pressoché in pareggio in tutti gli anni e quindi la nostra il nostro incremento demografico deriva da un'immigrazione verso il nostro territorio e non da un incremento di natalità. Quindi, anche in questo caso, anche nel nostro caso contribuirà a implementare, insomma si spera delle nascite, perché è un importante supporto alle famiglie. Perché stiamo parlando di 600 euro al mese per 12 mesi, per cinque anni e per tutti i nuovi nati dal 1 gennaio 2024,
Quindi stiamo stanziando le risorse che sono derivate da una prima ricognizione di quelle che potrebbero essere le nascite in quest'anno e a un primo stanziamento che la legge ci ha già contribuì ciò già corrisposto per questa annualità poi ovviamente anche questo, come tutti i finanziamenti RAS sarà oggetto di una verifica a saldo delle nascite dei dei fondi corrisposti invece sul 1.025 è un rimborso di spese sostenute per il bando della del partenariato pubblico-privato che viene corrisposto dalla società che ha vinto il bando.
È?
Non mi pare che ci fossero altri.
Sì.
Sul 9 7 2 su 9 7 2 risponderà il dottor Cocco, magari.
Nel dettaglio dei dei mutui e degli interessi e invece sulle considerazioni avanzate dal consigliere Zigiotto.
La parte dei 139.000 non è una parte già rendicontata mai l'avanzo di amministrazione libero che viene applicato con questa variazione al bilancio.
Cioè l'avanzo, si distingue in due parti, l'avanzo libero all'avanzo vincolato.
Questa parte dei 139, l'avanzo libero a seguito dell'approvazione del rendiconto del 2023, quindi 189.000 sono la parte utilizzabile dall'avanzo, mentre la parte vincolata.
Per gli investimenti e la parte dei 3000000 e passa che ha trovato nel capoverso successivo, quindi i 3 milioni sono avanzo vincolato, che è l'avanzo attuale dell'amministrazione, che a sua volta suddiviso in una parte è destinata a spese correnti, una parte destinata alle spese di investimento e questa parte dei 3000000 e 100 sono le spese di investimento che sono che fanno parte dell'avanzo, vincolato quindi somme degli anni precedenti che non sono state ancora erogate perché i progetti sono in corso, sono io sono in via di ultimazione o di o di partenza e quindi confluiscono nell'avanzo vincolato e quindi questi poi formano l'avanzo dell'amministrazione.
Grazie.
Sì, grazie Sindaco, chiedo al dottor Cocco di intervenire, vi chiedo di accendere il microfono protette, occorre spento relativamente alla parte in cui si è chiesto si sono chieste informazioni sul capitolo 9 7 2, è la cifra che cioè la ragione che determina quell'importo spetti dottor Coco non è ancora acceso.
No.
Fra poco appena diventa operativo.
Eccoci.
Sì, dicevo.
Scendere ovviamente nel dettaglio di ogni singola posizione debitoria dei mutui per i quali residua ancora residuano ancora delle somme da erogare ora.
È impossibile però così a grandi linee, innanzitutto come abbiamo scritto nelle motivazioni, e questi sono gli interessi che la Cassa riconosce perché per le opere per le quali non sono state ancora.
Completate insomma, e quindi il mutuo viene contratto per la somma originaria del progetto, però, come sappiamo, poi le opere vanno avanti a sans, a stati di avanzamento e quindi per le somme non erogate, la Cassa riconosce gli interessi che noi paghiamo invece sull'intero importo contratto quindi ci sono tutta una serie di,
Di opere che residuano appunto di essere completate, posso citarne alcune ora assalti, prendendo tutto l'elenco dalla Cassa depositi e prestiti, abbiamo dei residui sui sui parcheggi, abbiamo dei residui su mutui per impianti di illuminazione per opere stradali, tenete presente che poi qui,
Io leggo solo dei macro delle macrovoci, quindi non sempre è semplice capire a quale progetto specifico.
Ci si sta riferendo, abbiamo dei cofinanziamenti per le scuole.
Dei residui su opere viarie dei residui sugli impianti sportivi, insomma.
Abbiamo dei residui su degli automezzi per i quali sono stati contratti mutui, ma che ancora non sono stati, appunto.
Perfezionati gli acquisti e via dicendo, quindi.
Opere di viabilità, insomma, son tutta una serie di.
Di residui su una pluralità di opere e quindi niente alla cassa riconosce appunto gli interessi, ma diventa quasi una partita di giro, perché noi a nostra volta paghiamo gli interessi sull'intera somma oggetto di contratto e non su quella oggetto di erogazione.
Comunque, ovviamente, se i Consiglieri, qualunque consigliere interessato a ad avere proprio il dettaglio delle singole opere, ovviamente siamo a disposizione per fornire tutti i dati.
Prego, consigliere De Candia.
Grazie Presidente, lo scopo della mia domanda era capire se c'erano ritardi su opere pubbliche importanti. L'informazione data così generica non si capisce e è anche un aspetto che riguarda la programmazione che quando si parla in generale che c'è in ritardo nelle nei lavori e nelle opere che si fanno e c'è anche qualche errore di programmazione, però volevo capire su opere importanti se c'era qualche opera importante che è stata programmata del ritardo 14.000 euro di interessi e sono una somma comunque importante riguardo agli interessi chiaramente so riferiti a capitale i più importanti. Comunque ci accontentiamo delle informazioni ricevute dal dottor co.co.co. Grazie.
Grazie ai Consiglieri.
Non ci sono altri interventi, apro la fase delle dichiarazioni di voto e chiedo ai Consiglieri di prenotarsi per eventuali dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere, Visone, tu, per dichiarazione di voto, sì, grazie Presidente.
Allora?
Il nostro, il nostro, sarà un voto di astensione sul sul punto.
In ogni caso,
Volevo portare all'attenzione del Consiglio, comunque una un'osservazione,
Nell'Allegato non ho fatto questa osservazione precedentemente, perché.
Ero concentrato su altre cose, però ho visto che nell'organizzazione degli spettacoli e delle manifestazioni turistiche e c'è un incremento importante, insomma, tra le 2 voci ci sono circa 100.000 euro in totale di assestamento.
Ben vengano quelle quegli adeguamenti fatti per le assegnazioni Heras, ma credo che questi 100.000 euro destinata alla organizzazione di spettacoli di manifestazioni turistiche.
In pratica, derivano da fondi comunali.
Tutto sommato, noi non siamo contrario al, non siamo contrari alla destinazione di queste importanti somme,
Però non siamo curiosi perché chiaramente adesso alla stazione, la la la stagione estiva è alle porte,
Eventualmente un giudizio su questi importanti investimenti verrà fatta a stagione conclusa,
Il nostro auspicio è che queste manifestazioni,
Turistiche, anche spettacoli, vengano fatte nell'ottica in qualche modo di come dire, allungare la stagione turistica sia in entrata e quindi in questo periodo, ma anche in uscita, eventualmente per i mesi di settembre e ottobre, perché purtroppo stiamo rilevando, ma credo che sia sotto gli occhi di tutti che purtroppo per un motivo o per l'altro,
La stagione estiva, come dire, si sta sempre più restringendo, e questo chiaramente crea in qualche maniera un danno a tutti gli imprenditori che appunto aspettano sette, otto mesi e la stagione estiva per poi cercare appunto di fare reddito, però la stessa stagione estiva conta sempre giorni in meno e quindi,
I redditi e a favore appunto, degli imprenditori, sono sempre meno, quindi l'auspicio è che appunto questo tipo di manifestazioni che verranno organizzate dalla dalla questa maggioranza e dall'assessorato competente,
Vadano in quella direzione, appunto, di cercare di allungare in qualche maniera la stagione turistica e quindi una maggiore presenza di i turisti, non chiaramente nel periodo di agosto, perché ad agosto non ce n'è bisogno, ma magari nei nei mesi e nei periodi di minor afflusso come maggio giugno, settembre e ottobre grazie.
Ci sono altri interventi per dichiarazione di voto.
Tu?
Prenota al Sindaco per dichiarazione di voto, prego Sindaco.
Grazie Presidente, per dichiarazione di voto, intanto dichiaro di votare favorevolmente, poi, per cogliere l'occasione per rispondere al consigliere Zigiotto che.
Intanto, l'incremento di 60.000 euro, non 100.000 euro, che sono risorse che trovano copertura all'interno della dell'imposta di soggiorno, per cui non sono di fatto risorse comunale, ma incassiamo circa 300.000 euro di imposta di soggiorno, che vengono spese rendicontate interamente all'interno della della spesa per il turismo quindi manifestazioni spettacoli nonché decoro urbano eccetera quindi,
Non sono risorse puramente dei cittadini. Lo riporto San Paolo, ma in realtà anche di dei nostri visitatori che, tramite l'imposta di soggiorno, ci consentono di poter fare anche investimenti di questo tipo e per questo poi, allora era stata fatta per consentire di avere uno sviluppo di questo tipo, ma sono manifestazioni che ovviamente non si concentra non solo esclusivamente nel periodo estivo, volevo ricordare solo alcune delle manifestazioni che si sono già svolte nel nostro territorio sino ad oggi, che 29 maggio è solo per citarne qualcuna, il torneo Selis, un torneo internazionale di calcio giovanile che ha visto la presenza di squadre rinomate come Milan Juventus e squadre internazionali che si è svolto nel mese di aprile nel nostro territorio è la prima volta che è stato portato dopo 27 anni della sua esistenza nel nostro territorio, anche grazie al nuovo impianto sportivo del Comune di Loiri, che è stato appunto pronto per ospitare all'interno di questa portata o il torneo Città di Olbia che si è svolto per la mancanza dei campi sportivi e di strutture nella città di Olbia si è svolto prevalentemente nel nostro territorio, con un migliaio di persone di presenze giornaliere registrate durante il torneo stesso e che ha consentito, insomma, deve avere una movimentazione anche questa nel mese, nei primi giorni del mese di maggio e poi la giornata con la remata, il Palio Remiero organizzato dalla Lega navale, il Palio reale di tavolare che si è svolto la settimana scorsa. E quindi sono tante le manifestazioni, anche sportive, non solo turistiche e culturali che vengono portate avanti veramente questi questi fondi poi, per quanto riguarda invece.
Il contributo alle attività, ovviamente con la con questo tipo di manifestazioni, che devono essere svolte soprattutto nei mesi spalla. L'augurio è che queste attività inizino intanto ad aprire nei mesi spalla perché sono ancora molte di queste sono ancora chiuse e quindi viene male fare Turismo e portare la gente sulle attività. Decidono di aprire solo nei mesi dove.
La gente è più presente nel nostro territorio, è invece ancora a maggio si registrano attività che hanno un'apertura prevalentemente turistica che purtroppo sono ancora chiuse e quindi creano un danno anche al Paese stesso, grazie Presidente.
Grazie Consiglieri, apro la fase di votazione, chiedo di esprimere.
Il vostro voto.
Come.
Sì così mi ha chiesto.
Manca il voto del consigliere Carbone,
Okay,
Perfetto quindi quattro astenuti e 7 a favore. Chiedo ai Consiglieri per alzata di mano, su espressa richiesta della del proponente, di dare e votare per l' immediata eseguibilità. Chi vota a favore,
Immediata eseguibilità chi si astiene?
Che i quattro astenuti.
Sì.
Votata per alzata di mano. 4 astenuti.
Passiamo adesso alla discussione del terzo punto iscritto all' ordine del giorno a seguito dell' inversione votata precedentemente e qui in Aula con noi. L' ingegner Cambula.
Sì, lo invito ad accomodarsi anche facendo il giro da lei qui vicino alla postazione del del vicesindaco.
Deve accedere.
Che ci darà il suo contributo in fase di presentazione della proposta. In premessa faccio intervenire il Sindaco che mi ha chiesto di intervenire per fare un una presentazione breve prego, Sindaco,
Il punto lo leggo per chi ci segue da casa lo faccio partire per la Germania, nel nel brogliaccio ha come oggetto Piano di gestione del rischio alluvioni. Riapprovazione per correzione, errore materiale dello studio di verifica ai sensi dell' articolo del comma 6 dell' articolo 33 delle norme di attuazione del PAI del reticolo idrografico, di cui alla deliberazione del Comitato Istituzionale numero 3 37 2015, abbiamo provato oggi i verbali della precedente approvazione, quindi oggi stiamo in fase di correzione di.
Errori materiali. Quindi prego Sindaco per l' introduzione.
Sì, grazie Presidente. Il punto tratta una materia che avevamo già visto in Consiglio comunale con l' approvazione che è avvenuta qualche settimana fa. poi, a seguito di una rivisitazione, ci siamo accorti che c' era un errore materiale in un' asta e quindi è stata corretta e oggi dobbiamo riapprovare nuovamente per per portarlo in approvazione. Poi trasferirlo a Lavis e con l' occasione, però la volta scorsa, l' ingegner Cambula, che ha redatto lo studio che non è potuto essere presente perché siamo motivi improrogabili e quindi non era non era potuto essere presente al Consiglio, lo è oggi invece, quindi, con l' occasione, poi la lascio la parola così anche alla minoranza che aveva richiesto nella seduta scorsa. insomma, la presenza, perché avere qualche delucidazione in più oggi può avere l' opportunità, eventualmente anche per avere delle delucidazioni sul sul tema della dal 33 e più in generale nel particolare. Invece, la riapprovazione tratta un' asta che attraversava la 125 a, ma non attraversava nel punto dove era stata indicata perché rappresenta un tombino e quindi, a seguito di un sopralluogo di dettaglio dell' ingegner Cambula, si è cosa si è correlatore elaborato e quindi oggi passa nella parte corretta, in modo che poi possa seguire l' iter che prevede la legge con l' approvazione da parte del comitato nel Comitato del da parte dell' AVIS. Quindi lascio la parola all' ingegner Cambula per una illustrazione veloce, magari sull' elaborato e poi alla minoranza, se vuole chiedere informazioni.
Prego ingegner Cambula può intervenire dalla postazione, dagli assessori che va beh, intanto, come al solito ringrazio il Consiglio per la possibilità di raccontare qualcosa del lavoro che facciamo e chiaramente col Comune di Loria abbiamo insomma negli ultimi anni fatto diversi diverse cose, tutte molto,
Ritengo molto importante e anche molto soddisfacenti, in questo caso abbiamo come dire,
È creato un riordino della base, dati del reticolo idrografico comunale e l'abbiamo fatto non senza fatica, diciamo perché e corsi d'acqua, del reticolo idrografico del territorio comunale di Locri è molto vasto e molto articolato.
E quindi c'è stato bisogno di sopralluoghi e rilievi di dettaglio e anche correzioni.
E questo ha portato via molto tempo, però diciamo che il risultato è sicuramente una soddisfacente rispetto alla autenticità e alla correttezza, diciamo, dei tracciati, ma di che cosa si tratta, lo dico adesso in parole più semplici e intanto la Regione ha messo a disposizione questi finanziamenti solo da alcuni anni e l'obiettivo è quello proprio di creare un'unica base dati a cui tutti devono e possono attingere e sui tracciati dei corsi d'acqua percorsi d'acqua, però non intendiamo soltanto i fiumi, dove c'è sempre l'acqua durante tutto l'anno, ma anche delle delle aste torrentizie, spesso in secca, soprattutto in questi ultimi mesi.
E che però rappresentano elementi territoriali molto importanti.
E creare quindi questa base univoca e univocamente riconosciuta, per cui nessuno può sindacare una volta che questa diciamo, questo lavoro è stato approvato dalla Regione Sardegna, dall'Autorità di bacino.
C'è una oggettività a cui tutti devono riferirsi, l'oggettività è quella dei tracciati dei corsi d'acqua e di quelli che sono effettivamente classificabili come corsi d'acqua, questo perché perché è associato ad ogni corso d'acqua, ci sono una serie di.
Attributi.
Di tipo ambientale, naturalmente è di tipo legato alla sicurezza idraulica, sicurezza idraulica la chiamiamo in causa quando arrivano precipitazioni meteoriche molto intense, cosa che accade anche se sta mesi che non piove, però sappiamo, abbiamo imparato ormai, da una decina d'anni a questa parte, che il clima ci riserva questi momenti abbastanza fastidiosi in cui piove molto e in un tempo molto breve e allora è importante.
In intanto individuare quali sono le zone del territorio dove l'acqua andrebbe a concentrarsi, né in maniera naturale nel momento in cui arriva dal cielo, quindi i fiumi adesso usiamo questo termine non sono altro che alle zone del territorio dove, anche se non c'è acqua per gran parte dell'anno nel momento in cui dovesse piovere molto l'acqua arriva sicuramente per gravità, cioè ci arriva naturalmente allora, per fare questo, che cosa bisogna conoscere, bisogna conoscere, è proprio la morfologia del del terreno, perché l'acqua si va per per gravità, per caduta non è che ce la manda qualcuno apposta, e allora la principale cosa che si fa in questi lavori, oggi resa possibile dalla disponibilità di cartografia, è molto dettagliate. Fot ortofoto, droni, noi abbiamo anche i droni, che ci permettono di rilevare con precisione di mezzo metro il terreno.
Si ricostruisce la forma del terreno, la morfologia del terreno al computer e quindi si individuano tutte queste. Aste queste zone del terreno dove, in caso di grande pioggia di piogge significative, l'acqua andrà ad accumularsi queste zone queste aste chiamiamole così sono anche incluse in gran parte nella base dati regionale e poi sono anche individuate nella Carta delle dei militari quella dell'Istituto geografico militare che è una carta, diciamo vecchia che i primi le prime edizioni del 1956 imparare però fatta molto bene già all'epoca e che quindi si è deciso di utilizzare come una delle due basi. Quindi, ai due basi da cui passiamo partiti sono la carta militare IGM e poi il database regionale, che è dato da altre informazioni, strati informativi, e abbiamo riscontrato cioè, visto caso per caso, se i tracciati dei fiumi sono quelli di una di queste due carte, di queste due basi e poi se esistono veramente e poi.
Quali sono i percorsi attuali, perché molto spesso è successo di costruire sui fiumi di fare strade che hanno cancellato pezzi di corsi d'acqua, oppure che l'acqua stessa abbia modificato i tracciati dei fiumi, perché il fiume non è un elemento rigido.
Per definizione, il fiume mobile, quindi l'alveo di un fiume, non è fisso, si sposta a volte di pochi metri e a volte anche di molti metri.
Quindi la fotografia diciamo, al 2023 2024 del territorio comunale di Locri riguardo al ai corsi d'acqua, è quella che abbiamo riportato nel nel lavoro che vi stiamo insomma cose che vi abbiamo consegnato e che state approvando quindi prima primo punto, conoscere i tracciati e i nomi diciamo ai quali sono effettivamente i fiumi alcuni di questi,
Nonostante siano stati indicati nelle carte, li abbiamo eliminati.
Ma non è che lo abbiamo fatto, attestano di testa nostra, abbiamo seguito le indicazioni delle linee guida che la Regione Autorità di bacino ha emanato nel 2021, la prima volta e le aggiornate quest'anno che forniscono i criteri con cui valutare la possibilità di non considerare più fiumi alcuni di cui alcune di queste aste perché sono aste brevi e con bacini idrografici molto molto piccoli e quindi che danno origine a portate,
Modeste, quindi in alcuni casi abbiamo eliminato dei corsi d'acqua che non saranno più presenti nel database regionale, e questo lo abbiamo fatto con grande cautela perché l'obiettivo non era eliminare fiumi, attenzione era una è una possibilità. In qualche caso abbiamo ritenuto sacrosanto non considerare fiumi delle cose che non sono più fiumi o che non faccio l'esempio anche all'interno dei dei centri abitati. In alcuni casi ci sono delle parti in cui un tempo scorrevano, chiamiamoli così, dei dei dei piccoli corsi d'acqua. Oggi non esistono più perché.
Si è costruito sopra e son fatte case, strade e quant'altro è il percorsi lacuali, segue diversamente, quindi, nonché non ci arrivi acqua, ma l'acqua viene come dire distribuita magari in una un'area molto più ampia, piuttosto che è concentrata in un alveo ecco questo era importante segnalarlo.
Quindi il lavoro che abbiamo fatto è un i, unire queste basi di dati, valutare caso per caso, quali sono i fiumi in cui si può evitare di chiamarli tali e quindi eliminarli dalla dalla base dati oppure aggiungerne, cioè ci sono dei casi sono stati dei casi,
In cui è stato necessario raggiungere tratti che non erano indicati nella cartografia che invece sono presenti e quindi è molto importante che ci sia ora con questa base, poi il Comune di Loiri gestirà tutto quello che ha a che fare con la pianificazione urbanistica, con tutto quello che è, diciamo, deve considerare la presenza o meno di questi corsi d'acqua e di tutto ciò che un po' gli sta intorno, per cui dobbiamo abituarci a pensare che attorno ad un'asta di un fiume ci sono delle fasce chiamiamole di sicurezza.
Che all'interno delle quali non è possibile né costruire nel farci passare strade. Fondamentalmente è meglio non non portarsi persone a dormire o persone che sono a rischio nel momento in cui dovesse arrivare a una piena. Ecco, quindi l'evoluzione culturale che si è fatta negli ultimi 10 10 12 anni con il con il PAI è quella di considerare i corsi d'acqua non più come accessori del paesaggio, ma come elementi vivi della della del nostro ambiente che in occasione di situazioni come le piogge intense diventano possono diventare, non dico nemici perché non mi piace comunque questo termine, però, possono diventare fonte di pericolo, quindi la prevenzione numero 1 è, evitiamo di portare le persone vulnera, le gli elementi vulnerabili, quindi le persone, i beni materiali e perché no, anche gli animali e quant'altro vicino o all'interno o ancora peggio di queste zone pericolose che potrebbero essere pericolose uso il termine potrebbero che è un termine che non contiene un livello di probabilità, nessuno sta parlando di probabilità,
Perché perché gli eventi?
Pericolosi possono accadere in qualunque momento in qualunque posto, cioè chi studia questi fenomeni ormai non parla di probabilità.
Ma studia scenari.
Non si preoccupa cioè di prevedere quando possano accadere, perché non è proprio possibile a questo, ma si preoccupa di valutare per tempo le conseguenze del verificarsi di alcuni fenomeni, quindi si chiamano scenari, e allora noi, il primo passo che facciamo intanto, individuiamo i tracciati dei fiumi, in secondo luogo, studiamo, facciamo la cosiddetta analisi idraulica, quali sarebbero le aree di allagamento in caso di eventi eccezionali e abbiamo le mappe di pericolosità idraulica e poi già questo è tanto cerchiamo di capire quali sono gli elementi più critici del territorio, gli attraversamenti stradali, quelli più piccoli, insufficienti che bisogna subito sistemare oppure i tratti di fiume vicino alle case che sono già costruite e bisogna proteggerle.
Ma di sicuro non andremo a farne altre.
Ecco, questo è il criterio, i criteri, quindi l'evoluzione e lo dico da tecnico ma anche da cittadino è che questi temi fino al 2010 non venivano quasi considerati, ecco ora attorno a questi temi c'è attenzione, senso di responsabilità, che non significa divieti a priori significa guardare le cose per quelle che sono pianificare sapendo prima quali sono i pericoli potenziali e poi guardare cosa potrebbe accadere se non tanto non è mai accaduto.
Ecco, questo principio del tanto non è mai accaduto, ormai è superato e possiamo dire fa parte di una mentalità che non deve più appartenere, ci dobbiamo aiutare tutti, anche gli altri che non conoscono questi argomenti a fare un'evoluzione culturale.
E in termini di scenario, cioè, ma se piove in quel modo, dove va a finire l'acqua e io ci voglio stare lì no e allora evitiamo di quindi questo è lo spirito con cui vengono portati avanti tutti questi lavori, a iniziare dalla correzione del reticolo alienare di pericolose dell'analisi della idraulica che porta alle aree di pericolosità lo studio di Mitt,
Negli interventi di mitigazione, quindi, ne avete fatto tanti Ines, ne farete ancora tanti, quindi ad adeguare la viabilità, fare opere che hanno il solo scopo di rendere più sicura la vita delle persone, ecco però almeno adesso abbiamo una le spalle coperte dalla normativa, cosa che prima non c'era poi se avete qualche domanda sono qua.
Segra grazie all'ingegnere Casciolo, una gliela faccio io, perché immagino che poi sarà quella che precederà magari l'intervento di qualche consigliere, ma neo ne abbiamo necessità tutti quanti di capire quello che sono le modifiche che sono oggetto di questa.
Ah di questa prova, riapprovazione per correzione materiale, quindi, se può aiutare i consiglieri a meglio comprendere, siccome sono state allegate delle nuove, ci sono due qua sono quali sono i gli errori materiali che stiamo andando a correggere.
Ci sono due casi in cui sostanzialmente abbiamo modificato come un po' anticipava il Sindaco, i tracciati di due aste e in un caso stiamo insomma fuori dal centro abitato di Loiri nella strada, diciamo NAS, a ridosso della 125 vicino al porto Taverna.
E c'è un'asta che sostanzialmente, anziché seguire un detto, adesso non posso proiettare, però, anziché seguire un tracciato che era indicato dal famoso database, nella realtà segue un altro tracciato in cui in sostanza attraverso la 125 in un determinato punto distante mi pare un centinaio di metri da quello a cui eravamo passati hanno fatto passare prima e questa modifica non era stata recepita nell'ultima stesura che abbiamo mandato, per cui era rimasto un refuso della di una versione è ancora precedente, il lavoro è durato molti mesi e perché i fiumi sono stati.
Sono sono tanti e poi un altro analogo adesso non ricordo a memoria il punto, però stiamo sempre parlando di.
Piccoli tratti di ma veramente di di aste.
E che, per precisione, abbiamo voluto indicare correttamente ecco, no, non ci sono cose clamorose né nel centro abitato né in altre questo è.
La ringrazio, ingegnere fatto questo, questa presentazione apro la fase di discussione e chiedo ai Consiglieri che vogliono intervenire di prenotare i loro interventi.
Si è prenotato il Consigliere, De Candia prego, ha facoltà di intervento, Consigliere, grazie grazie, Presidente, ringraziamo l'ingegnere per la disponibilità.
Data e chiaramente, per darci tutte le informazioni utili per capire eventualmente valutare la votazione di un di un documento rilevante che tratta la sicurezza delle persone e noi, il 29 febbraio di quest'anno e con voto unanime e quindi sia maggioranza che minoranza abbiamo creduto nella bontà del piano e abbiamo, ho votato partecipando nella responsabilità conseguente all'approvazione di questo documento perché non solo l'ingegnere che firma il piano è responsabile, ma anche tutto il Consiglio comunale che lo condivide e lo approva.
Oggi abbiamo chiaramente è una situazione diversa, dove ci arrivano notizie che ci sono stati degli errori, e questo ci preoccupa, il Sindaco parlava di un errore l'ingegnere due forse tre.
Ci chiediamo in modo naturale se vi è la possibilità di scoprire ulteriori errori e, chiaramente questo Piano indica, come ha illustrato l'ingegnere, dove potranno essere realizzate le costruzioni dove possono essere realizzate le strade e quindi la viabilità, dove gli esseri umani e chiaramente ci vivono o si muovono gli ultimi anni abbiamo visto che c'è un'evoluzione e,
È molto importante riguardo agli eventi climatici e quindi piogge e importanti che possono veramente mettere a rischio la vita delle persone, una domanda che dobbiamo fare e capire esattamente se questo piano è stato analizzato adesso in modo completo e non ci sono ulteriori rischi di che vi siano errori perché per noi è importante perché se approviamo un documento noi dobbiamo essere,
Certi che non ci assumiamo responsabilità, non avendo noi titolo e conoscenze scientifiche per valutare in modo completo questo piano sulla base anche cartacea, perché bisogna andare sui posti per le situazioni, quindi uno studio che è stato affidato da quello che noi abbiamo visto prima a uno studio importante formata da quattro ingegneri quindi noi abbiamo ritenuto che fosse una cosa certa fatta bene e oggi è una sorpresa chiaramente che fa scendere il livello di fiducia sul piano e ci preoccupa questo e quindi ci porterà chiaramente a fare le giuste riflessioni in merito al al nostro voto che andremo a fare e,
Quindi la domanda rimane se l'ingegnere ritiene che vi potrebbero essere ulteriori errori in questo in questo Piano oggi e modificato per la seconda volta grazie.
Aspettate un secondo, chiedo se ci sono altri interventi sul punto ho chiesto di intervenire il consigliere Zigiotto, prego, Consigliere azienda, allora anch'io mi associo a quanto detto dal Consigliere De Candia per il fatto dalla presenza dell'ingegnere che, appunto,
Ci rende le le idee più chiare.
Sappiamo tutti che ormai, purtroppo, down circa 2025 anni si verifica questo problema, insomma di.
Delle delle alluvioni e il problema è talmente rilevante che inizialmente ha se n'è occupato la Comunità europea.
Emanando delle direttive a cui poi chiaramente si è adeguate, ha recepito anche.
L'Italia,
Credo, se non ricordo male, che in Sardegna il piano di gestione del rischio alluvione sia stato approvato con un DPCM apposito intorno all'anno 2015 e poi eventualmente ci siano state delle modifiche.
Ora è chiaro che il reticolato idrografico regionale consentitemi il termine, né risulta, come dire, un po' all'acqua di rose un po' superficiale, in quanto viene fatto su tutto il territorio, appunto, dalla Regione Sardegna, ed è giusto consentire ai Comuni di eventualmente intervenire e a portare come dire e delle integrazioni delle rettifiche perché chiaramente il Comune conosce meglio.
E il territorio su cui insiste, quindi, è capace di valutare la presenza e anche la potenzialità.
E di alcuni corsi d'acqua rispetto ad altri.
A febbraio abbiamo già affrontato il punto.
E ripeto di notevole importanza e chiaramente è stato approvato con l'unanimità, in quanto ritenevamo, appunto che lo studio che ha fatto questa questo studio diciamo.
In base alle sue capacità competenze, insomma, ci abbia messo il massimo impegno per cercare appunto di preparare un elaborato il più preciso possibile a distanza di qualche mese, nel punto viene riportato in Consiglio.
In quanto l'ordine del giorno parla di una correzione di errori materiali.
Correzione di errori materiali e in genere non comportano di per sé grosse preoccupazioni. Però a questo punto noi vorremmo capire effettivamente per filo e per segno, quali sono queste correzioni materiali, anche facendo riferimento specifico ai tre elaborati che sono oggetto di questa modifica, perché noi possiamo anche, come dire tra virgolette fidarci e della definizione di correzione di errori materiali, però vorremmo anche capire che, eventualmente per una nostra interpretazione non si trattano invece di errori sostanziali, il che cambierebbe chiaramente e l'ordine al punto da all'ordine. Il punto all'ordine del giorno è il che in qualche maniera influenzerebbe il voto,
Un importante anche, insomma, non solo dalla minoranza, ma di tutto il Consiglio comunale, e vorremmo anche capire se e in un futuro e c'è la concreta possibilità che.
Eventuali altre correzioni possono essere apportate a questo piano, e questo sia da un punto di vista di correzioni materiali, ma anche da un punto di vista sostanziale, perché chiaramente l'argomento è di notevole importanza e poi, come diceva l'ingegnere e nella premessa il nostro territorio.
È abbastanza particolare rispetto a molti altri, ha una particolare conformazione e ci sono tutta una serie di rigagnoli, fiumi tutte queste cose qua che.
Per fatto dalla natura.
A volte risultano e a volte non risultano appunto a seconda degli eventi atmosferici, e questa è una condizione che chiaramente va analizzata attentamente, va monitorato attentamente.
Grazie, ci sono altri interventi dei Consiglieri.
Ha chiesto di intervenire anche il Sindaco in fase di discussione, prego, Sindaco, sì, grazie Presidente, poi prima magari di lasciare la parola all'ingegner Cambula, solo per rispondere in qualche modo tranquillizzare anche la minoranza che la presenza dell'ingegnere, oggi, insomma l'ho voluta particolarmente avvisandolo per tempo prima della convocazione nel proprio per cercare anche di tranquillizzare i Consiglieri nella deliberazione che,
È un atto si fondamentale e importante, ma di fatto è uno studio di verifica, perché è l'atto principale è stato approvato dalla regione Sardegna con il reticolo idrografico e con l'articolo 30 ter che ha previsto già come piano la dislocazione di tutti quanti i corsi d'acqua. Questo studio di verifica è uno studio più puntuale, ovviamente, che abbiamo affidato all'amministrazione per identificare questo tipo di errori, cioè laddove ci sono degli errori di cartografie, di fiumi che non esistono più o che pure ha passano in punti diversi rispetto a dove erano indicati nell'IGM. Quindi è uno studio di verifica che viene condotto dall'Amministrazione che oggi stiamo riapprovando per questi per questi due errori materiali, errori, materiali che sono non sono altro che diciamo differenze rispetto a quello che era stato approvato, ma di lievissima entità che ha un passaggio e un altro di un file. Poi si sono resi conto che questi due erano rimasti fuori. Quindi non c'è motivo di preoccuparsi oltre rispetto a quello che è invece lo studio importante che è stato fatto è in merito. Io faccio una considerazione più generale, che è la normativa di di questo settore è in itinere perché, come ha ricordato il consigliere Zigiotto, si è partiti da agli anni successivi all'alluvione dal 2013 in poi ad avere una sensibilità maggiore rispetto a questo tema e per cui i vincoli che ne sono nati successivamente stanno aumentando via via che aumenta la conoscenza del territorio e anche della tematica per cui, a seguito dell'approvazione del PAI regionale e poi di quelli comunali, oggi si stanno Landolfi identificando quelle che sono le aste de presenti all'interno dei fiumi, imponendo una vincolistica che va dai 10 ai 75 metri parlato rispetto a i corsi d'acqua secondo di quella che è l'importanza dei corsi d'acqua stessi. E non sarà questo certo l'ultimo a Tokyo da approvare in Consiglio, perché ce ne saranno altri ulteriori a seguito di nuovi studi che verranno fatti sia da parte della Regione. O da parte dell'Amministrazione, proprio per per le aste che oggi vengono Minc vengono inserite a quella delle aste. È un vincolo generale che viene inserito nella pianificazione anche urbanistica del territorio per la salvaguardia della popolazione, ma ogni singola asta poi doveva essere studiata, soprattutto laddove vi è più presenza antropica nel territorio per capire qual è il grado di incidenza nel grado di pericolosità di quel di quel fiume che può essere,
Identificato solo a seguito dello studio di quell'asta, quindi non sarà questo sicuramente l'ultimo atto, ce ne saranno successivi man mano che aumentano le informazioni e che ci sarà la disponibilità da parte dell'Amministrazione di implementare lo studio del Piano di assetto idrogeologico. Poi lascio la parola al presidente all'ingegner Cambula, se vuole implementare le informazioni a seguito del dell'intervento alla minoranza. Sì, grazie Sindaco per aiutare anche l'ingegner Cambula e invito i Consiglieri giustamente che vogliano magari non si vede benissimo io adesso prova zoommare. Ho messo nella nell'articolo, nello schermo.
La la parte relativa al report delle modifiche che sono state fatte rispetto a quello che abbiamo provato così abbiamo anche idea a livello materiale di di che cosa si tratta, per dare poi ai Consiglieri la possibilità di votare in maniera il più completa possibile, ok, prego ingegnere Cambula così e se vuole può venire direttamente qua oppure io l'aiuto spostando le immagini prego,
Mi sentite sì, allora intanto volevo fare una brevissima, da una brevissima risposta generale, cioè questo lavoro.
Si chiama proprio correzione del reticolo idrografico, per cui.
Noi stiamo facendo e abbiamo tentato di fare la correzione di un reticolo fatto da altri negli anni in maniera come potevano farlo, oserei dire no nel senso. Quindi, se aggiungiamo un'altra correzione alla correzione che tra l'altro riguarda due aste su forse 2000, cioè stiamo parlando di niente veramente e non credo sia un problema, cioè noi siamo dentro un percorso di miglioramento, di una base informativa che non è mai stata così dettagliata e precisa come oggi, ma non perché l'abbiamo fatta noi, perché è proprio non c'era, cioè c'era una carta fatta dai militari, nel 1956 poi è successo il mondo, cioè se siamo arrivati agli anni 2000, con tutte le trasformazioni del territorio, eccetera intorno a mi pare, al 2005. Adesso non ricordo l'anno esatto, comunque.
Dopo il PAI, quindi dopo il 2005. In realtà la Regione ha tirato fuori questo questo database.
Che si chiama geo database del reti elemento idrico, che consulta bene nel nel portale, ma che è pieno di errori ma pieno pieno.
Nel senso che ci sono tracciati di fiumi impensabili che già solo guardando le ortofoto si vede che sono sbagliati, e proprio per questo la Regione ha chiesto e ha finanziato, non è che ha chiesto un favore, ha finanziato.
Tutti i Comuni della Sardegna affinché facessero e si entrasse nello specifico, quindi attualmente nessuno più di noi e voi in questo momento.
Al mondo conosce e ha contezza di quali siano i tracciati dei corsi d'acqua, del del territorio comunale in questo lavoro ne abbiamo fatto diverse stesure per noi, prima di tutto no, perché non so adesso se il Proietti, la Tavola F prima che è quella che è una tavola,
Per far vedere cos'è il reticolo idrografico del Comune di Loiri che noi abbiamo ricostruito.
Tavola F è una di quelle che abbiamo che stiamo proponendo, di cui ovviamente stiamo proponendo la sostituzione, ecco, guardate voi giovani, ecco tutte quelle quelle ramificazioni rappresenta del reticolo idrografico del Comune di Loiri, noi li abbiamo.
Analizzate, direi tutte, addirittura se fai o non so se mi posso permettere.
Okay.
Va beh, comunque, per quello che volevo dire già si capisce che tantissimo.
Perfetto.
Poi no, non cioè non ho motivo di di difendermi da qualcosa, nel senso che il lavoro è questo è proprio a fare correzioni ed imprecisioni o di cose di castronerie, con questo caso noi nelle varie revisioni.
Ci siamo resi conto che l'ultima presentata conteneva una analisi, il risultato di un'analisi precedente che ci è sfuggito semplicemente perché, insomma, abbiamo fatto delle verifiche ulteriori in campo e ci siamo resi conto di una di un'imprecisione, però fondamentalmente chissà magari non è che questa è la Bibbia, adesso la legge, nessuno potrà toccare intanto i fiumi, come vi ho detto, sono dinamici. Essi si possono possono modificare il loro occorso, poi potrà anche accadere che ci siano delle ulteriori in futuro, non non certo adesso a breve, ma futuro ci possano essere ulteriori precisazioni.
Ed è questo è abbastanza normale, allora ecco lo zoom, ci fa vedere che ci sono dei rami blu, scuri e dei rami celesti i rami celesti sono aste, molto piccole, che abbiamo eliminato e sono circa 400, cioè noi abbiamo analizzato nel dettaglio oltre a tutte quelle che sono rimaste che abbiamo eventualmente anche introdotto in alcuni casi abbiamo poi eliminato quelle celesti, quindi il reticolo definitivo è quello blu scuro ma questo ve lo sta facendo vedere per farvi capire l'entità di questo lavoro e la densità di analisi che è stata fatta. Ci è voluto un sacco di tempo, quindi,
Abbiamo corretto errori, poi ci siamo anche corretti, ma per delle sviste, non per cose sostanziali.
La svista era di non aver adeguato l'ultima versione delle tavole al a quelle che erano le nostre le nostre conoscenze e quali sono i casi li possiamo vedere.
Sì, esatto, quello è il caso più assurde, no, no, va bene, questo poi andiamo nell'altra, ma si tratta dell'ingrandimento di questo, se vedete l'asta in blu scuro è quella che effettivamente esiste, così cioè la il fiume arriva addosso alla 125 e poi si passa a fianco e poi la attraversa con un manufatto che esiste, quindi si può andare anche a vedere e poi prosieguo verso il mare. Invece noi avevamo mantenuto quell'altra asta celeste che non esiste okay, quindi,
Il nostro, quindi, è la responsabilità che noi ci prendiamo, è questa, cioè nel senso ci mettiamo la firma per dire è corretto questo no, quello che diceva la Regione,
È esattamente questo, è il primo dei due casi, il secondo dei due casi di devi andare un po' più a nord, sempre lungo lungo la 125.
Non ho più su un po' più a nord lungo la 125.
Esatto, un po' Zungoli, esatto ok, allora è questa asta.
Ho più grande esatto, non esiste quest'altr'questo collegamento, quel collegamento che sta indicando il Presidente non esiste, proprio, i due fiumi sono separati e si uniscono, diciamo un po' più avanti, e questo è l'altro con un'altra modifica che,
No.
Passiamo 125, storicamente invece dell'IGM si indicava.
Non esiste.
Cioè l'acqua va nel lungo il tracciato blu non Celeste, queste sono le 2 cose che noi avevamo individuato, però nel siccome, insomma, adesso vedete un file e vi posso far avere tutti gli altri sono tanti succede è successo in questo caso che noi avevamo mantenuto la vecchia versione di questi due casi.
Che invece era una versione superata perché anche noi nel nostro lavoro siamo andati per approssimazioni successive, cioè non è che al primo colpo apposta, cioè abbiamo fatto rilievi, controlli, verifiche e controlli verifiche. Quindi è successo questo, ma ripeto, noi siamo molto, molto tranquilli, non per presunzione, ma perché veramente siamo sicuri che c'è un progresso enorme,
Rispetto a come era prima e a tutela del territorio e non per noi.
In aree, ma quindi tutte quelle, tutte quelle colorazioni celesti che quindi sono quelle poi è oggetto di correzioni.
Quindi sono diverse decine di correzioni, mi sembra di capire.
Ah, odio.
Il lavoro nel suo complesso.
Presentato e approvato a febbraio, si chiama correzione del reticolo idrografico, lo chiama così la Regione, non noi.
Ok tutto il lavoro è la correzione del reticolo idrografico e ha portato ad una mappa definitiva che voi, di cui voi prendete atto, approvate poi che va analizzata dalla Regione okay, questa correzione del reticolo è stata fatta seguendo i criteri della Regione delle linee guida stabilite dalla Regione per tutta una serie di casi sono pubblici e non.
Mi mi permetta solo di interrompere un secondo, perché anche io da disconosce torre della materia, questa è la tavola, con tutte le correzioni che va allegata al Piano, contiene sia quelle precedenti già approvate a febbraio. È questo no, così capiamo tutti la lingua,
Che è complessa, prego, ingegnere, diciamo così.
La parola a correzione sembra viene usata e la stiamo usando in modo diverso e stiamo attenti allora il lavoro nel suo complesso, ripeto, si chiama correzione del reticolo idrografico ed è così battezzato dalla Regione il finanziamento è questo per tutti i Comuni e quindi noi cosa abbiamo fatto abbiamo fatto tutto questa analisi che ha portato a correggere il reticolo idrografico rispetto a com'era,
Fino ad oggi, nel database regionale e nella Carta dell'IGM okay, e abbiamo creato un unico database che questo okay.
In realtà è quello che c'era nella versione di febbraio, a meno di due casi, quelli che vi ho detto il resto è identico a quello di febbraio, identico okay, rispetto a quello di febbraio, ci sono due refusi, usiamo questo termine sennò si uso correzione, sembra che stiamo tornando indietro, no, ci sono due refusi rispetto a quelli febbre che son quelli che vi ho detto basta,
No, no, no, no, non c'è noi no, no, non c'è niente a lui.
Alberto Luigi.
No, l'avevo detto porto TAV, avevo detto Loiri zona portava sono questi due, cioè rispetto al lavoro di febbraio, la differenza sono queste due cose che vi ho segnato adesso, cioè voi capite cosa significa che non abbiamo praticamente due, cioè erano due errori materiali e non è che stiamo parlando errori proprio di quelli, come dire, scrivo tre anziché quattro, ma ma in realtà so che che deve essere quattro perché avevo già studiato prima queste cose possono succedere, vi dico se guardate quella carta, vi rendete conto della mole di lavoro che c'è stata, ma vi faccio vedere anche se il collega va nell'allegato.
Allegato B, scusa allegato A la relazione illustrativa.
È scorre la tabella.
Sì, a pagina 2021 22 21.
21.
Ecco, da 21 in poi, vedete, questa tabella può andare avanti per una decina di pagine della scorre, in questa tabella ci sono esclusivamente i fiumi studiati, perché si aveva il dubbio che fossero significativi o meno, cioè da togliere o non togliere e sono se andate avanti va alla pagina 21 a pagina 30 c,
Sono 400.
396, cioè, ma questo solo quelli di cui è stata fatta un'analisi di significatività, diciamo per per decidere se eliminarli o meno, poi non è che li abbiamo eliminati per forza, abbiamo valutato caso per caso se questi fiumi erano comunque al di là dei numeri perché per i numeri erano tutti eliminabili questi qua che vedete in questo elenco,
Ma poi ci siamo posti il problema, ma ha senso eliminare magari un qualcosa che, per quanto piccolo, magari attraverso una strada, forse non ha senso, può essere peggio eliminarlo e poi domani domani ci può creare qualche problema e così l'abbiamo questo per dire che il lavoro non è stato proprio una passeggiata oppure se vediamo l'allegato la Tavola C dove ci sono i cosiddetti bacini idrografici anche qui si vede bene.
Qual è stata l'analisi, il peso dell'analisi fatta quindi il lavoro era la correzione del reticolo, noi abbiamo fatto la correzione del reticolo a febbraio, entro febbraio, quello che avete approvato a febbraio diciamo, dopodiché ci siamo accorti che c'erano in questa un mare di roba due cose che non andavano bene e le abbiamo sistemate perché erano diverse dal dall'ultima versione che noi avevamo studiato.
E e sono riscontrabili sul posto, quindi la doma alla domanda, ma ci sono altri errori e io rispondo chiaramente non credo proprio che rispetto a questi, a questi fiumi che sono tantissimi, poi se di errore si tratta, vediamo di errore si tratta semmai dovessero esserci errori, chi li chi li trova e cosa fa ma francamente non è questa non è assolutamente una una paura che ci che ci riguarda, ecco, siamo molto tranquilli e vorremmo rassicurare,
Assolutamente che non c'è nessuna approssimazione nel lavoro che abbiamo fatto, anzi ci abbiamo messo molto tempo proprio perché il lavoro è molto, molto complicato.
Non so poi un'altra tavola, ci sono dei bacini idrografici.
Questa è la relazione dove ci sono i due casi, se vai a pagina.
43,
Sì.
Guarda 44 del PDF, 43 del del documento.
Se tu scrivi 44 nella casellina delle pagine PDF, ci arrivi okay.
Eh no.
Sì, l'allegato B.
No ragazzi, ossia quello dei vaccini, si report sintetico allegato B.
Ah, no, no 39 pagine perché?
Ho capito, non fa niente, comunque e la tavola allora la tavola che viene analizzata è la Tavola F.
Il report sintetico il noi era possibile, il confronto tra il reticolo proposte, reticolo reticolo.
Quello lì.
Che riporta esattamente.
Poi siamo qua.
Voglio dirvi poi scusa, aggiungo questo che il lavoro verrà analizzato dalla Autorità di bacino, con criteri che sono ancora più garantisti, no, nel senso, semmai ci fossero delle contestazioni, da parte loro le tireranno fuori, a prescindere da da noi, da voi, eccetera.
Grazie, ingegnere, me lo mandate meglio e se volete così, grazie grazie all'ingegnere.
Ci sono interventi su questa su questa ulteriori, sennò aprirei la fase di dichiarazione di voto circa quello che è emerso in fase di discussione dei consiglieri che vogliono fare le dichiarazioni di voto.
Prego consigliera De Candia per dichiarazione di voto, consigliere De Camera, così facciamo tutto o se ha necessità di ulteriori Bellucci, prego sì, Presidente, sì, per dichiarazione di voto allora l'argomento chiaramente è complesso e delicato e di grande importanza, come avevo visto prima l'ho detto io, ma chiaramente lo ha detto l'ingegnere in modo chiaro per noi è fondamentale che sia l'ingegnere a toglierci tutti i dubbi e a fare le cose fatte bene e per questo è stato pagato, è stato pagato per fare qualcosa, ha fatto bene, e questo noi dobbiamo sempre pretendere. Questo deve essere chiaro, anche se ci vogliono mesi per farlo. Uno viene pagato per un lavoro che è stato quantificato.
L'ingegnere alla domanda a.
Sul fatto che vi possano essere ulteriori errori, lui dice, non credo proprio, noi ne prendiamo atto e un impegno formale che io chiaramente, con questo intervento voglio ribadire, perché dobbiamo affidarci a loro, pretendendo che un ingegnere che fa un lavoro faccia un lavoro fatto bene, questo è quello che la gente si aspetta, soprattutto un ente pubblico che si affida e paga, e questo tipo di lavoro ci alleggerisce. Il fatto che comunque ci sia l'ufficio regionale che andrà ulteriormente a verificare, perché sono piani e molto seri che comportano pianificazione e anche e programmazione per qua quanto riguarda la sicurezza delle persone nei piani della Protezione civile, quindi sono elementi importanti e per concludere il nostro voto.
Comunque non proprio convinti, ma, viste le informazioni ricevute e le notizie che sono state aggiunte, sarà un voto favorevole e chiedo alla trascrizione del mio intervento, ai sensi dell'articolo 38 del Regolamento del Consiglio comunale, in modo integrale, grazie.
Ci sono altri interventi per dichiarazione di voto.
Consigliere Zigiotto.
Aspetti, consigliere Zigiotto, prego più che prima di fare la dichiarazione eventuale e di voto, volevo giusto un'altra piccola precisazione, perché è un qualcosa che mi ero segnato, appunto per capire però poi precisa alla discussione un attimo e allora,
Ingegnere, nessuno mette in dubbio la le vostre capacità tecniche e professionali del vostro studio, penso da parte di tutto il Consiglio comunale piuttosto.
C'è un passaggio abbastanza importante è che che vorremmo capire nel senso che, a seguito dalla della votazione del Consiglio comunale, è avvenuto a febbraio 2024, c'è stata una successiva comunicazione, credo, all'Autorità di bacino, insomma, non fossero alla direzione, adesso mi sfugge alla dire insomma alla alla RAS comunque alla.
Direzione generale della Protezione civile, a cui non ha fatto seguito alcun riscontro, ecco il mancato riscontro è tuttavia una fase obbligatoria, facoltativa, che appunto prende atto di di queste modifiche al reticolato, anche perché poi mi corregga se sbaglio, io credo che poi le norme di attuazione e poi sono in funzione dell'approvazione del reticolato idrografico credo appunto devono essere in qualche maniera è il punto di riferimento il reticolato idrografico poi per l'applicazione della norma e PAI,
È?
Prego, ingegnere, per rispondere a questo quesito posto dal consigliere Zigiotto sì, allora sicuramente.
Cioè ci deve essere, ci dovrà essere un riscontro da parte dell'Autorità di bacino e poi, se ho capito bene, si aspetta un riscontro dal di dalla Protezione civile o ascolta ho sentito bene.
Ah, aspetti, consigliere Zigiotto così perché non è al microfono il Consigliere Zilio tu mi corregga, se sbaglio, intendeva siccome a seguito di quell'approvazione, l'ente ha trasmesso quanto approvato dal Consiglio comunale, Protezione civile o comunque l'ente preposto alla verifica, attualmente non abbiamo ricevuto riscontro e la domanda se non interpreto male è il riscontro è obbligatorio, cioè non è che il silenzio approva tacitamente è quello che abbiamo fatto con degli errori, quindi,
Arriverà magari ancora non è arrivato, ma arriverà un riscontro a quanto ho mandato e questo alla domanda del consigliere Zigiotto, così risponde compiutamente.
Allora l'ente, che deve dare riscontro e che darà riscontro obbligatoriamente, è la Direzione generale della Agenzia distretto idrografico, che questo è l'ente che dovrà rispondere e che risponderà dopodiché, una volta che l'Ente approverà, questa proposta che noi stiamo facendo potrebbe anche chiedere delle dei chiarimenti ed integrazioni. Poi arriverà un punto in cui dirà ok, mi sta bene quello che ha fatto il Comune di Loreo Porto, San Paolo e quindi lo ufficializza nel database regionale, quindi questo diventa legge praticamente questo reticolo questo o quello che scaturirà da eventuali che so chiarimenti integrazioni, allora ci potrebbero anche dire no. Non mi va bene questa cosa, perché boh, per un qualsiasi motivo, la deve rivedere o la devi, studiare di più, eccetera, eccetera questo l'Agenzia del Distretto Idrografico, però ho sentito Protezione civile. In questo caso la Protezione civile non è coinvolta. È stato trasmesso alla Protezione civile.
Va bene, però non si deve esprimere la Protezione civile probabilmente qua mi riaggancio, dico a cosa è fuori fuori tema, ma penso che non sia del tutto inutile tutte queste cose che facciamo sono utili di sicuro subito a livello di protezione civile, perché la Protezione civile è quella ufficio diciamo così che entra in ballo subito quando c'è un'emergenza e quindi chi si occupa dell'emergenza.
Ebbene, che conosca l'ultima novità, l'ultima novità è che il reticolo e questo anche se non è ancora approvato, però, non sarebbe male se la Protezione civile comunale intanto semplicemente lo lo conoscesse, anche se, ripeto, non è approvato dalla dall'Ente dalla Regione. Ecco, quindi, in questo senso la Protezione civile non si esprimerà mai perché non è tenuta ad esprimersi, però può essere utile che lo veda. Ecco questo sì,
Grazie all'ingegnere, così il consigliere Zigiotto, se vuole, può fare la dichiarazione di voto, prego consigliere Zigiotto.
Spetti un secco sì, ecco, adesso l'ingegnere si è spiegato benissimo e quindi ho capito bene, quindi, in dichiarazione di voto.
Lo votiamo favorevolmente, appunto per la correzione di questi errori e diciamo materiali.
Quanto appena detto dall'ingegnere ci rassicura notevolmente, perché in pratica si tratta di una correzione chiaramente fatto da uno studio competente in materia a cui è stato affidato questo compito dal dal Comune di Loiri Porto San Paolo ma consentitemi il termine diciamo, non è una correzione unilaterale, in quanto appunto.
E poi questa correzione verrà trasmessa.
Ah, diciamo alla Direzione generale del distretto idrografico che con la quale, come dire, si potrà instaurare un contraddittorio appunto su questo tipo di correzioni e se è lo stesso di e la stessa Direzione generale ritiene che le correzioni siano giuste le approva quindi, come dire, c'è un doppio controllo che in qualche modo garantisce.
La l'efficacia di queste correzioni e di questi interventi e che sono state effettuate su un piano che è già stato approvato a febbraio del 2024. Grazie,
Ci sono altri interventi per dichiarazione di voto, il Sindaco per dichiarazione di voto, prego, Sindaco.
Grazie Presidente per annunciare il voto favorevole, ma soprattutto per cogliere l'occasione per ringraziare l'ingegner Cambula per il grande lavoro svolto e anche per la grande disponibilità che ha dato a essere presente questa sera e a fornire tutte le risposte che sono state necessarie al Consiglio comunale e che erano state sollecitate in qualche modo dalla dalla minoranza, quindi sono certo di aver fatto una cosa gradita anche a tutti i consiglieri comunali che hanno avuto qualche informazione in più in merito a un tema che è molto tecnico molto particolare e quindi non è di facile insomma di facile apprendimento immediato, quindi l'illustrazione di questa sera sono state fondamentali, quindi un ringraziamento particolare.
Grazie Sindaco, apro la fase di votazione e si è unito, in durante la discussione a questa seduta del Consiglio comunale, il consigliere voluto rotto, quindi partecipare anche lui alla votazione.
Chiedo ai consiglieri di esprimere il proprio voto sulla base.
Sì, 2 sì, la lascio aperta quando rientra poi lo facciamo qui, non chiudo la fase di votarsi, non mi ero accorto che era uscito, sono avrei bloccato 2, secondo comma.
Votazione unanime a favore, concludiamo il punto ringrazio a nome del Consiglio comunale l'ingegner Cambula per la presenza del contributo e buon lavoro, noi continuiamo, grazie mille per la sua presenza sa.
Si unisce alla seduta anche l'assessore Biancu, che prende posto, e passiamo alla discussione del quarto punto, iscritto all'ordine del giorno, che ha come oggetto il regolamento generale delle entrate comunali modifiche ed integrazioni.
Una premessa del Sindaco per poi far intervenire il dottor Coco per la spiegazione tecnica delle proposte di modifica e integrazione di questa opera di questo oggetto. Prego, Sindaco, sì, grazie Presidente. Solo un cappello iniziale e poi anche la nel merito il dottor Cocco perché, a seguito della dall'approvazione del decreto legislativo numero 219 del che a gennaio è stato introdotto un nuovo pacchetto che ha previsto un inserimento in un contraddittorio con il contribuente negli atti tributari, è con successivo all'architetto, poi di fine aprile ha individuato anche gli atti che vengono esclusi dalla dalla possibilità di attivare questo contraddittorio e quindi, di conseguenza è necessario aggiornare il regolamento comunale del dell'ente a te con il recepimento di questa novità normativa, che son previsti dai Becchetti dal dallo Stato e per cui ha scalata il Regolamento comunale dove a recepirne la possibilità, per cui lascio la parola al dottor Coco per l'illustrazione delle novità introdotte.
Prego, dottor Cocco, dalla postazione del vicesindaco.
Sì.
Come avrete avuto modo di leggere dalla proposta dal dal regolamento nel quale abbiamo calato queste nuove norme, la novità principale riguarda l'introduzione, da parte del legislatore, del principio del contraddittorio informato ed effettivo sugli atti soggetti a all'impugnativa presso l'organo giurisdizionale tributario e,
Da mesi i Comuni attendevano un provvedimento del Governo che, come prevedeva la stessa norma introdotta nello statuto del contribuente e.
Elencasse gli atti esclusi dal da questo principio del del contraddittorio e il Governo lo ha fatto solamente per gli atti statali, lasciando all'autonomia regolamentare.
L'elencazione, appunto, di di questi atti sulla base dello Statuto del contribuente, e quindi oggi stiamo esercitando la, la potestà regolamentare del del Consiglio nel individuare, appunto, tutti i casi in cui l'applicazione di tale principio che,
Costituirebbe, se generalizzato, una paralisi effettiva per l'Ente, perché non saremmo più in grado di esercitare il nostro potere di accertamento in tempi ragionevoli e quindi, come stabilito al legislatore, andiamo ad individuare tutti quegli atti automatizzati semina automatizzati soggetti, ah, ah, ah controllo.
Nelle nelle banche dati dell'ente, che appunto possono essere esclusi da questo principio, che verrà applicato invece in via residuare, analogamente a quanto avviene per gli atti tributari del dello Stato, avrete avuto modo di leggere, a parte le norme di mero recepimento del dello Statuto del contribuente questa individuazione e quindi,
Siamo andati proprio con ordine, in base a quanto stabilito dal legislatore e quindi nel delineare quelli che sono gli atti automatizzati e sostanzialmente automatizzati, ossia ogni atto che l'Ente.
Che riguarda insomma violazioni che l'Ente rileva dall'incrocio delle delle proprie banche dati presenti.
Al suo interno e o comunque consultabili anche per.
Semplicemente attraverso altre piattaforme telematiche statali e quindi in questa categoria avrete visto, rientrano i ruoli, le ipoteche, il fermo amministrativo, tutti.
Atti che sono già successivi a una fase per la quale il contribuente è già stato informato e quindi non ne non sarebbe superfluo un ulteriore contraddittorio e quindi un ulteriore recepimento, se non appunto nelle forme previste a livello giudiziario stessa cosa abbiamo fatto per gli alti di pronta liquidazione, ossia quelli che liquidano l'imposta sulla base di comunicazioni già inviate al al quinto, al contribuente, come gli inviti TARI, gli avvisi bonari TARI, gli attivi mera liquidazione dell'imposta oppure quelli che di liquidazione emanati sulla base.
Di informazioni presenti nel modello unico informatico del negli aggiornamenti catastali e stessa, cosa per gli avvisi di accertamento, TARI e IMU,
Che rientrano rispettivamente negli atti di pronta liquidazione negli atti.
Di controllo formale delle dichiarazioni dei contribuenti e quindi, in tutti questi casi, e poi in via residuale in tutti, in tutti i casi in cui, a seguito di istruttoria, si ritenga che.
Che gli atti oggetto di accertamento siano riconducibili a queste fattispecie indicate dal legislatore è calata nel regolamento.
Nonché in tutti i casi in cui possa derivare, per l'ente un pregiudizio, un rischio di effettivo introito delle risorse, in tutti questi casi non viene applicato il principio del del contraddittorio, che invece viene applicato in via residuale nei casi che avrete avuto modo di leggere come quello degli avvisi di accertamento IMU per i fabbricati di categoria D dichiarati al loro valore contabile.
Purché non siano state effettuate attività di controllo formale con il contribuente,
Oppure gli avvisi di accertamento, TARI per omessa o infedele dichiarazione se la base imponibile non è immediatamente individuabile, come nel caso delle aree scoperte operative e via dicendo, tutto elencato nel nel regolamento e poi abbiamo anche disciplinato il contenuto dello schema di atto, quando appunto il principio del contraddittorio viene applicato e al comma 9 dell'articolo che stiamo introducendo, appunto, stiamo anche disciplinando il contenuto dello schema di atto oggetto di di contraddittorio preventivo, oltre ad altri aspetti insomma correlati alla al al al al contraddittorio con il contribuente.
Oltre a questa, a questa introduzione avrete visto, stiamo rimuovendo dal regolamento il.
L'articolo il comma 6 dell'articolo 24, che disciplinava il l'istituto del reclamo della mediazione, che sono stati abrogati dal dal dal legislatore, in quanto rivelatisi istituti mediamente fallimentari e comunque.
E non rispondenti pienamente allo scopo per i quali erano stati istituiti e in alternativa il legislatore ha invece rinforzato l'istituto dell'autotutela, rendendola in diversi casi obbligatoria laddove invece.
Era facoltativa e, così come ha rinforzato anche l'istituto, dell'accertamento con adesione, che sono entrambi i due istituti deflattivi, così come lo erano quelli della mediazione, del del reclamo, che però, appunto, non.
Non si sono rivelati invece efficaci, queste, quindi le novità oggetto di disciplina odierna.
Quinto, spetta che prende il Regolamento perché non so perché, ma soprattutto fuori un attimo.
Eh.
Arrivo.
All'articolo.
Sì.
Dopo, appunto, mi faceva notare il Presidente.
Che ciò che potrebbe apparire un'incongruenza tra l'articolo 12 all'articolo 12 bis, allora qua siamo innanzitutto nel titolo che disciplina le disposizioni in materia di accertamento tributario e di riscossione coattiva e.
L'articolo 12 disciplina una.
È uno strumento facoltativo che è quello dell'avviso bonario.
Che viene eventualmente utilizzato dal dal responsabile per.
Acquisire anche informazioni in merito ai fatti oggetto di accertamento e ed è una facoltà, il c'è un termine di 30 giorni che nulla ha a che vedere comunque con il termine invece indicato nell'articolo 12 bis, che riguarda invece il contraddittorio che è una fase, invece è obbligatoria, fatta fatti salvi, fatte salve le eccezioni che abbiamo elencato e che prevede per legge invece, un termine di.
60 giorni durante i quali l'ente non può appunto appunto emettere l' atto di accertamento, ma.
Ma appunto sono i ter e il termine dal quale decorre, cioè il termine che decorre dall' emissione dello schema di atto di accertamento, che è il presupposto per esercitare appunto il contraddittorio in formato ed effettivo nei confronti del del contribuente. Quindi sono, diciamo, due aspetti diversi. Per quanto calati nello stesso titolo del del regolamento.
Grazie dottor Coco. Ci sono interventi su questa proposta, però, che si è prenotato il consigliere De Candia facoltà di intervento. Prego inizialmente un ulteriore chiarimento al dottor Cocco,
Mi è sembrato di capire che il decreto indichi i gruppi degli argomenti da escludere dalla contraddittorio e che lo specifico sia oggetto di nostre indicazioni. Chiedo conferma che sia così.
Sì, è la non solo il decreto, ma è prima di tutto la stessa legge. Lo stesso Statuto del contribuente come innovato che appunto individua le categorie di atti esclusi quindi automatizzati, sostanzialmente automatizzati, di pronta liquidazione che avrete letto che abbiamo esposto prima e l' individuazione degli atti ricadenti in queste fattispecie spetta al decreto per gli atti statali al regolamento per gli atti comunali, ed è quello che abbiamo fatto. Insomma,
Grazie, dottor Cocco. Grazie Presidente, allora procedo con il mio intervento.
Chiaramente nell' introduzione del dottor Coco ha fatto anche l' Assessore politico, perché difende anche le casse comunali e per le entrate. però, trattandosi di recepire una norma che rie, dovrebbe tutelare i contribuenti. Noi siamo in mezzo al guado perché rappresentiamo l' Ente, rappresentiamo anche ai contribuenti. Quindi su questo aspetto devono essere fatte le giuste riflessioni. io ho letto l' elenco degli atti esclusi e dalla dal contraddittorio che sono veramente tanti. con questo modo si va veramente a tutelare le entrate comunali. Però forse non tuteliamo abbastanza come dovrebbe essere recependo una modifica normativa fatta per tutelare il contribuente è rimane una un elenco veramente ristretto di atti che potrebbero seguire la procedura del contraddittorio. Quindi non un atto di pronta liquidazione. Gli altri diventano tutti di pronta liquidazione che l' articolo 12 che avete richiamato prima che potrebbe dare la facoltà al dirigente di segnalare al contribuente che c'è qualcosa che non va bene.
Però sarà difficile scegliere se bisogna andare avanti con atto di pronta liquidazione e quindi inviare subito la cartella anziché fare una comunicazione, invitando il contribuente a presentare ulteriori documentazioni. Ulteriori chiarimenti. è stato escluso anche un ulteriore articolo che avete richiamato prima,
Che adesso non mi ritrovo che comunque dava la possibilità al dirigente di.
Confrontarsi con il contribuente per trovare una soluzione al eventuale mancato pagamento di un di un tributo e quindi si toglie. Questo è previsto dalla legge e se ho capito bene e quindi dal regolamento, viene escluso anche quella possibilità. Quindi questa modifica comporta un cambiamento in modo restrittivo nei confronti del del contribuente. E questo che andiamo a fare l' unica cosa considerato che.
Bisogna recepire le indicazioni di questo decreto ministeriale, avendo noi un regolamento sulle entrate e quello che si può fare è intervenire,
Alleggerendo l' elenco degli atti che sono di pronta liquidazione, e questo può essere fatto chiaramente non credo che oggi abbiamo la possibilità, la disponibilità della maggioranza per vedere meglio queste situazioni, io mi ricordo ad esempio porto solo all'attenzione Consiglio comunale un esempio che,
Riguarda errori nel pagamento dei tributi, i tributi vengono pagati solitamente con l'F 24,
Il cittadino solitamente va all'ufficio postale e consegna il modulo F 24 allo sportello e qualche volta ai funzionari e dimenticano quale il codice che devono inserire, magari inseriscono il codice del Comune vicino di una pratica prêt precedente non tutti si ricordano Lemme.
2 7 5, che è il nostro codice,
E questo è un errore e non volontario, una mancata a pagamento non volontario, che chiaramente con questa modifica comporta una immediata comunicazione.
Perché non risulta all'ente e quel tributo pagato?
Risulta all'Agenzia delle entrate, che però ha inviato quel quei soldi e ad un altro Comune, quindi re parrebbe che il contribuente non abbia pagato, quindi ci sono molte situazioni veramente che andrebbero viste con attenzione e non subito mettere all'angolo il contribuente questo è uno degli esempi che si può fare e che succedono spesso.
Noi consideriamo che questa modifica sia eccessivamente a tutela dell'ente.
E chiediamo a questa maggioranza se vi è la possibilità di alleggerire l'elenco degli atti di pronta liquidazione, in modo da avere un bilanciamento fra il potere del Comune e la tutela del contribuente, come previsto dalla norma che oggi dovremmo inserire, non stiamo inserendo una tutela del contribuente ma stiamo aggravando e rendendo più difficile la vita ai contribuenti quello che succede approvando questa modifica ho concluso grazie,
Grazie consigliere De Candia, ci sono altri interventi.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Zigiotto, prego, Consigliere.
Sì, grazie Presidente, un breve intervento perché almeno per me non nascondo la complessità della materia, quindi ho dovuto cercare un po' di.
Di studiarla e approfondirla.
Sappiamo che i Comuni possono, con proprio Regolamento, disciplinare le proprie entrate, anche tributi in a sé e eventualmente in assenza si applicano le disposizioni di legge, noi, come Comune di Loria abbiamo un nostro regolamento che è stato realizzato, se non ricordo male del 2014 e poi è stato oggetto di successive modifiche se non ricordo sempre se non ricordo male nel 2020,
Questo nuovo decreto legislativo del 2023 stabilisce i principi e i criteri per la revisione dallo Statuto del Diritti del contribuente, né per quanto riguarda l'applicazione dei principi, soprattutto quello del contraddittorio.
Contraddittorio chiaramente entro i termini stabiliti dalla normativa,
Mi sembra di capire che adesso, col nuovo intervento del legislatore, si sia, come dire,
È prevista una serie di atti così definiti come automatizzati, sostanzialmente automatizzate, di pronta liquidazione, di controllo formale delle dichiarazioni, eccetera, eccetera, e poi dice anche nonché per i casi motivati di fondato pericolo per la riscossione,
Mi sembra di capire eventualmente se non è così, chiedo al dottor Coco appunto di correggermi.
Si sta imponendo in pratica una una nuova disposizione, come dire statale, nell'ambito del regolamenti comunali relativamente appunto, appunto alle entrate. Io, per quel che ho potuto capire, mi sembra un po' come dire, una norma contraddittoria e non poteva essere diversamente perché spesso il legislatore italiano incappa in queste.
E in queste contraddittorietà, perché nell'elenco.
Di questi atti automatizzati.
Appunto, fa tutta una serie di elenco.
E poi aggiunge.
L'espressamente e tutte le volte che l'ente ravvisi un fondato pericolo di perdere il credito vantato nei confronti del contribuente, questo andrebbe anche interpretato cioè come dire, quali sono il fondato pericolo.
Cioè è un po' come dire un po' lasca l'interpretazione. Ecco così come appunto non sussiste l'obbligo di di procedere al COC con tra Vittorio preventivo, poi però, come dire, ti lancia un'altra esca, fermo restando la possibilità dell'Ente di attivare forme di contraddittorio facoltativo, cioè sembra che da una parte e te lo impone però poi l'Ente eventualmente in seconda battuta, qualora lo ritenga opportuno, non si sa per quali criteri comunque può procedere come dire a ritornare indietro e evento, eventualmente, come dire, ridiscutere o ritrattare o comunque attivare un procedimento contraddittorio. Per quanto riguarda.
L'imposta.
Credo che ripeto sia una norma abbastanza contraddittoria, però è chiaro che.
Si tratta di una di una normativa che ce lo impone di rango superiore e di conseguenza è normale che ci che ci dobbiamo adattare.
Seppur contestando il il contenuto appunto di questa norma che come al solito tende sempre in qualche maniera a mettere nell'angolo il il contribuente, il cittadino, io capisco che le le tasse vadano pagate, però bisogna anche creare certe situazioni affinché il cittadino possa essere messo in condizioni in tempo più o meno lunghi e per appunto a procedere al pagamento delle entrate dovute allo Stato e agli enti locali.
Grazie.
Sì, mi chiede di intervenire al dottor Coco per un chiarimento, poi continuo con la fase di discussione prego, dottor Coco, no, solamente per chiarire che con queste disposizioni non è che vengono superate tutte quelle forme di interlocuzione che abitualmente.
Si hanno con i contribuenti, anche in una fase di post accertamento prima il consigliere De Candia citava il caso classico dell'operatore che digita male il codice catastale dell'ente e quindi il tributo finisce in un altro Comune, eccetera.
In tutti questi casi, così come in tutti i casi di esercizio di autotutela che peraltro ora per legge viene rinforzata e quindi bilancia anche questa questo aspetto, che può sembrare contraddittorio del del del contraddittorio informato e quindi voglio dire qua si sta solo escludendo il contraddittorio, tutte le volte in cui, per sintetizzare, l'attività di accertamento è frutto o di automatismi o di dati comunicati dal contribuente di dichiarazioni didatti rinvenibili nelle banche dati, quindi tutti, in quei casi in cui il contraddittorio appare superfluo, questo non significa che il contribuente non ha strumenti per contestare, o è solo che non avviene a livello preventivo. Appunto, questa fase di contestazione e di informazione non avviene a livello preventivo, perché si presume si presume che tutti i dati oggetto di accertamento siano già quantomeno conoscibili da parte del contribuente. Poi, nella fase di successiva all'accertamento, il contribuente ha comunque tutti gli strumenti. L'Ente è obbligato ad esercitare l'autotutela ormai obbligato in tutti quei casi di di errore. Insomma di errore manifesto come, così come è obbligato a rimediare con la collaborazione del contribuente nei casi che citava. Il consigliere De Candia, quindi voglio dire, non è che con questa norma il contribuente si ritrova sprovvisto di di strumenti per per difendersi, per contestare o l'ente, non può più tornare indietro, è solo che applicare in modo generalizzato e per fortuna il legislatore non l'ha introdotta in modo generalizzato, lasciando agli enti la possibilità comunque di definire nel dettaglio quali atti debbano essere esclusi.
Introdurlo in modo generalizzato significherebbe davvero paralizzare l'attività di accertamento o comunque limitarla tantissimo, e ciò costituisce un danno per l'Ente e anche per la stragrande maggioranza dei contribuenti che invece pagano regolarmente, e quindi è chiaro che si deve trovare l'equilibrio.
Grazie, grazie, dottor Coco, chiesto di intervenire, il Sindaco, prego, Sindaco.
Sì, grazie Presidente, in risposta a quello che è stato l'intervento del consigliere De Candia, perché più volte ha fatto riferimento a al fatto che il Comune non sa se, facendo quello che prevede la norma, il Comune sta facendo quello che prevede la norma che è in parte discrezionale dà modo al ai regolamenti comunali di di poter scegliere quindi solo per chiarire che non è che non stiamo facendo quello che non preveda che approvare la norma lo stiamo facendo.
Stabilendo noi, quali sono le materie e gli atti che debbono essere ricomprese all'interno della del concordato preventivo, e lo stiamo facendo perché siamo prima di tutto amministratori in carica, quindi dobbiamo pensare, ovviamente avrà tutta la dell'ente perché un aggravio di lavoro di quel tipo sia per gli uffici ma anche in parte anche per il cittadino che paga regolarmente che sa che deve pagare ad esempio alla TARI che è una è un processo automatizzato di verifica del dei pagamenti a cavallo di un ulteriore.
Grimaldello di questo tipo, che prevede una tempistica di 60 giorni, vorrebbe dire appesantire tutta la macchina amministrativa di una serie di atti che non sono necessari. Rimangono le facoltà che ha detto il dottor Cocco in merito alla verifica preventiva o successiva anche con l'autotutela, eventualmente quindi senza ricorrere in giudizio per i contribuenti che sono atti che prevede che prevedono i regolamenti che prevedono la giurisdizione, la giurisprudenza in materia, quindi non ci sono motivi per cui,
Per cui, insomma, si si si disattende in qualche modo dalla norma nazionale, la stiamo recependo ovviamente, per quello che riteniamo sia giusto recepirla.
Il Governo fa in questo caso i conti e senza la vostra, perché è una una normativa di questo tipo a Gava, non poco l'operato delle singole amministrazioni comunali, che poi si trovano a essere gli esattori principali delle tasse da parte dei cittadini, mentre per il Governo ovviamente per lo Stato ovviamente sono situazioni differenti e noi siamo da questo punto di vista prudenti e cerchiamo di tutelare le casse dell'Ente che potrebbero avere ripercussioni gravi che avessimo probabilmente qualora il cittadino poi possa in qualche modo usufruire in maniera negativa di questo concordato preventivo cercando di non pagare o di spostare in più in là il pagamento.
Grazie.
Grazie Sindaco.
Ci sono altri interventi dei consiglieri che non sono intervenuti.
Se non ci sono altri interventi, mi pare di sintetizzare quello che è emerso in fase di discussione.
Portando per ultimo l'intervento del Sindaco, confermando quindi quella che è la proposta oggetto di attenzione del Consiglio comunale, quindi non modificandola e chiedendo se ci sono interventi di dichiarazione di voto relativamente a quanto proposto senza modifiche, quindi si porta in votazione la proposta così come presentata all'attenzione del Consiglio chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi per dichiarazione di voto vedo che si è prenotato il consigliere De Candia, prego Consigliere.
Grazie Presidente.
Chiarisco inizialmente che non era mio intendimento dire che quello che state facendo è contro le norme, c'è stata un'incomprensione, non ho detto questo e forse mi sono espresso male, così facciamo contento del Sindaco ma non ho detto non ho detto non ho detto questo, ho solo detto che una volta che ha chiarito il dottor Coco,
E il decreto ha indicato i gruppi degli atti che sono gli atti automatizzati assolutamente automatizzate, di pronta liquidazione di controllo formale di dichiarazioni anche per i casi motivati di fondato pericolo per riscossione all'interno di questi gruppi il Consiglio comunale sceglie quali atti inserire quelle dichiarare io ho chiesto solamente di alleggerire l'elenco degli atti inseriti all'interno di questi gruppi, in quanto quelli esclusi sono veramente poche, sono 30, diciamo che sono a diretta riscossione e altri forse 7 8 che possono andare al al confronto con l'ufficio e si chiedeva solo questo riteniamo comunque che ci sia un'ulteriore,
Aggravio restringimento della libertà del contribuente non ci convince pienamente questo tipo di elencazione inserita, quindi noi daremo un voto di astensione, non votiamo contro, però ci asteniamo perché non andiamo a condividere pienamente.
Le elencazione riportata nella proposta di delibera e anche per questo intervento chiedo che, ai sensi dell'articolo 38, che venga riportato la giustificazione del voto o in modo integrale, grazie.
Grazie consigliera De Candia, ci sono altri interventi per dichiarazione di voto.
Non ci sono altri interventi per dichiarazione di voto, porto la proposta, perdonatemi, devo chiudere prima questa in approvazione.
Chiedo ai consiglieri di esprimere il proprio voto.
Verso la proposta.
Manca il voto del consigliere Carbone.
Perfetto o quattro voti.
Di astensione è anche il voto della consigliera Fresi, per cortesia.
Grazie consigliera, quindi 7 a favore, 4 astenuti, la proposta è approvata con separata votazione per permettere di all'atto di dispiegare le sue finalità, ahimè, in maniera immediata chiedo ai consiglieri di esprimere il voto per per approvare l'immediata eseguibilità, chi vota a favore, chi si astiene quattro voti astenuti e il resto.
Sì ha approvato.
Passiamo adesso al quinto punto, iscritto all'ordine di questo Consiglio dall'ordine del giorno di questo Consiglio comunale o l'oggetto e affidamento alla società Multiservice del servizio di gestione delle aree adibite a soste a pagamento per il periodo.
1 giugno 2024 31 ottobre 2024, do la parola al Sindaco per l'illustrazione della proposta.
Grazie Presidente, questo è un atto ricorrente che ormai da diversi anni portiamo in Consiglio comunale l'affidamento alla società Multiservice del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, con la novità che per quest'anno il periodo intercorrente dal 1 giugno al 31 ottobre 2024 a seguito delle valutazioni fatte la scorsa stagione estiva.
Per il mese di ottobre, con la promessa che avevamo ampliato il servizio e così stiamo facendo ampliando i 15 giorni di giugno, quindi partendo dal primo del mese di giugno, fino a tutto il mese di ottobre, con il relativo incremento dei costi, che sono certamente quelli derivanti dalla personale impiegato per il controllo da parte della Multiservice e quindi gli ausiliari del traffico e dalle spese conseguenti al.
Insomma, l'aumento del periodo di efficienza dei parcheggi a pagamento.
Segnalo che nel contratto allegato ci sono delle modifiche da da predisporre che sono all'articolo 3, Presidente, se può prendere nota,
Nel nella seconda riga, l'articolo citato il 13, ma in realtà è il 14, quindi va corretto.
Nella.
Nell'articolo 8 nell'applicazione delle tariffe al uno, due, tre, quattro o cinque sei, al settimo punto cita la delibera di Giunta comunale del 2019, ma mi pare corretto citare la delibera di Giunta numero 144 del 12 12 2023, che è quella approvata insieme all'approvazione del bilancio di previsione per la,
Per le nuove tariffe della dei parcheggi, all'articolo 9 riporta l'articolo.
Le condizioni di risoluzione della dell'articolo 13, in realtà è l'articolo 14 e all'articolo 13 e.
Nella parte dove cita il consiglio di amministrazione della scelta, in realtà è amministratore unico e non consiglio d'amministrazione e nell'articolo 14 invece, nella quart ultima riga, il richiamo all'articolo 13, che in realtà è l'articolo che parla delle sospensioni, le violazioni comma 4 sì è l'articolo 9 non nell'articolo 13,
Sì.
Grazie Sindaco apro la fase della discussione sulla proposta, chiedo se ci sono interventi.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere De Candia, prego, Consigliere.
Grazie Presidente, adesso il Sindaco lei cerca di togliermi il compito di correggere.
Il che non mi non mi dispiace e mi fa piacere perché è bello per il Consiglio comunale ad approvare dei regolamenti che Seletti da terze persone e chiaramente non comportano commenti.
Antipatici.
Riguardo alla gestione parcheggi comunali, voglio o rilevare la contraddizione che.
Allora sì.
Volevo portare l'attenzione del Consiglio comunale su le notizie riportate in occasione della proroga della gestione dei parcheggi fatta ad ottobre, dove si dava notizia di un'economia di spesa per 12.000 euro, e quanto oggi viene indicato dalla Multiservizi che, a fronte di un incremento del periodo di pagamento dei parcheggi pubblici di 15 giorni perché abbiamo i dati fino al 30 ottobre 2023 i costi sono aumentati di 25.000 euro, quindi abbiamo una differenza sostanziale in aumento dei costi spalmati su diverse voci.
Che comunque sommano circa per circa 25.000 euro, e questo aumento ci sembra eccessivo, se consideriamo che aggiungiamo solo 15 giorni e non è giustificato neanche da una proposta di miglioramento del servizio, il servizio fornito molte service è e sarà lo stesso dell'anno scorso, abbiamo solo la prima quindicina di giugno e in più,
Riguardo al contratto allegato.
Continuiamo se riguardo al contratto allegato, mi ha anticipato il Sindaco e ha fatto bene a segnalare e degli errori che contiene questa bozza che noi approviamo e così doveva fare diversi consiglieri e, prima del dibattito inserire.
Le eventuali correzioni.
Ne riporto una che, come dire.
Emblematica della mancanza della lettura di questo contratto, perché non bisogna farlo velocemente, resta a carico del Comune l'acquisto dei gratta e sosta, quindi abbiamo ancora questo termine che viene riportato leggetelo qualche volta il contratto fra un po', noi ci arrendiamo e non andremo più a darvi consigli e chiedere correttore.
Nell'indicazione delle parti, in questa bozza abbiamo indicato a affidatario società e poi invece è indicato sempre come concessionario, quindi questa volta facciamo all'incontrario, magari su d'ora in poi affidatario diventa concessionario, in modo che non ci siano differenze in questo contratto, è scritto in caso di difficoltà che finisce in tribunale quindi si sta parlando di un documento serio sperando di non esserci mai un'esigenza di questo tipo.
È sempre utile e che comunque le i contratti scritti siano scritte in un modo.
Per il quale non ci si vergogni davanti a una valutazione, all'articolo 1 abbiamo indicati degli allegati, non c'è un elenco di allegati, non mi sembra ci siano legati, a meno che non si voglia allegare in modo chiaro e bisogna individuare un altro articolo, il, la nota presentata dalla Multiservice con la spesa e con le indicazioni di,
Delle attività che dovranno prestare in alta in alternativa a questo allegato bisognerebbe completare l'articolo 8.
Dove sono indicati?
Dove ma manca, manca l'indicazione di quanti parcometri e debbano essere presente nella proposta della molte service ha indicato 8 può però non essendoci chiaramente allegato legata a quella comunicazione, bisognerebbe compensare, indicando eventualmente anche il numero dei parcometri che sono un elemento fondamentale un'altra cosa che ho notato che viene demandata alla scelta della Multiservice e le modalità di versamento degli incassi e si potrebbe indicare che i soldi incassati debbano essere versati al Comune e all'articolo 9 della terza riga è indicato, è assolutamente vietato il subappalto, locazione o altro del servizio,
In questo caso io consiglierei di togliere o da altro del servizio che permette a Multiservice, di noleggiare le apparecchiature.
Di gestire.
Situazioni con altre società.
Avevo visto anche un'altra cosa, visto che ci siamo all'articolo.
All'articolo 7 e questo è solo una semplice correzione perché parliamo dei parcheggi di portò Taverna e Molara sarà via Molara forse o piazza Molara.
Perché parcheggia Molara, noi ne abbiamo.
Prego il Comune di Olbia, però abbiamo questa difficoltà e all'articolo 16, secondo comma, si dispone che saranno a carico della società, ma non si capisce quale società sarà multiservizio del Comune e quindi qua da sostituire del concessionario, perché immagino fosse questo l'intendimento ai costi di registrazione del contratto.
Comunque, noi continueremo a segnalare, nel caso sia utile e venga anche apprezzato dal Consiglio comunale e dalla Giunta, le segnalazioni ai suoi errori e per migliorare tutti i documenti che comunque vengono approvati e poi vanno e pubblicazione, sia nell'albo pretorio anche nella pagina di hub dell'Amministrazione trasparente dove dovranno rimanere per cinque anni grazie ho concluso,
Grazie consigliera De Candia, ci sono altri interventi sul punto, consigliere Zigiotto, prego sì, grazie Presidente.
Allora, per questo punto, all'ordine del giorno già come ha detto il Sindaco, come ogni anno ormai di questi tempi, è una ritualità questo tipo di procedura.
Ho visto e sono contento del fatto che.
Almeno in questo caso è stato salvato il fatto che vi è stata la proroga per quanto riguarda i parcheggi al 31 ottobre 2024. Questa volta il file è stato salvato, a differenza invece.
Dei gratta e sosta dove ogni ogni anno viene corretta, però evidentemente chi pro chi procede, poi si dimentica di salvare il file va beh, questo era giusto per sdrammatizzare un attimo.
Nella nell'analizzare la proposta di delibera.
Ho visto che si fa riferimento alla deliberazione della Giunta comunale numero 144 del 12 12 2023 che riguarda in pratica.
L'approvazione delle tariffe per i parcheggi di per i parcheggi per l'annualità 2024, a meno che io non abbia perso tale documento, non non lo vedo allegato,
Dopodiché vedo poi.
Sempre nella proposta di delibera c'è scritto che vi è allegato il preventivo di spesa trasmesso via e-mail in data 16 maggio 2024 con protocollo 78 72, ma qui probabilmente c'è un refuso, pare che il protocollo sia il 7 3 7 del 14 5 2024 o forse mi sfugge però,
Ed è in quel caso nel preventivo la coppia dovreste avere quella copia cartacea, purtroppo la stampa lo ha leggermente tagliato, ma è il 7 8 7 2 del 16 5 e 2024, l'ultimo è proprio nella nella parte laterale solo che la stampa ha tagliato il protocollo.
Su questo foglio preventivo della Multiservizi.
Queste.
Cosicché ci mette anche qui qual è il protocollo velocità, la Multiservice, quale era entrata comunale, è quello che c'è all'atto che va.
E al di là di questo che, insomma, sono comunque piccole annotazioni.
Volevo fare adesso invece delle osservazioni abbastanza, almeno a mio avviso, a nostro avviso sostanziale.
Girando già per insomma per l'abitato di Porto San Paolo, abbiamo notato che sono già sono stati già predisposti i parcometri.
È essendo già stati predisposti, ci saremmo aspettati, insomma, che nel l'istruì né nell'istruire questo punto all'ordine del giorno ci.
Sarebbe stato indicato, visto la spesa di 40.000 euro.
Quale procedura, appunto, sia stato attivato dalla a Multiservice per quanto riguarda appunto il noleggio di questi i parcometri, anche perché si tratta di una cifra importante, si tratta di 40 di circa 40.000 euro e per il quale appunto esiste, così come previsto dal Codice degli appalti.
Delle delegare, insomma.
E per il quale?
Tipi di gare è previsto il principio della rotazione principio dalla valutazione che non si applica al allegare con importi inferiori ai 5.000 euro, su questo avremmo voluto Mag maggiori spiegazioni, ma magari a termine.
La conclusione del mio intervento, magari il Sindaco, ci darà maggiori delucidazioni.
Nell'ambito.
Sempre dei. Per quanto riguarda i parcometri, sono 40.000 euro, una cifra che è più o meno ormai si ripete tutti gli anni, io ho fatto un po' i conti della serva, la questione va avanti da tantissimo tempo, ma se facciamo i conti e prendiamo in esempio gli ultimi 10 anni, se dovessimo fare un conteggio o 40.000 annui per 10 anni sono 400.000 euro. Io penso che con quella cifra avremmo ho riempito il Comune di parcometri e con la stessa cifra avremmo anche.
È fatto una convenzione con chi eventualmente ripara, in caso di guasti e questi macchinari e son sicuro, ma non bisogna essere Pitagora o un esperto matematico che in questi 10 anni e anche negli anni passati, sicuramente ci sarebbe stato un un, un notevole risparmio.
Così come?
No, non ci convince il fatto della della la nell'ambito della relazione fatta dalla Multiservice per quanto riguarda il versamento degli incassi nel conto corrente della Tesoreria del Comune di Porto San Paolo, La dicitura anche attraverso terze autorizzati al trasporto, al versamento dei valori e noi.
Lungi da noi da fare.
Pensieri particolari, ma riteniamo che, siccome si tratta di soldi pubblici e questi stessi soldi pubblici debbano passare soltanto per vie, appunto che sono disciplinate dagli stessi uffici pubblici, pertanto, il.
Il ricorso a terzi, seppur autorizzati. Noi la vediamo come un' operazione che non dico sia poco trasparente, ma che comunque sarebbe da evitare per per una maggiore completezza e trasparenza stessa, appunto, dell' azione amministrativa,
Ho concluso grazie.
Grazie consigliere. Zigiotto. Ci sono altri interventi sul punto.
Ha chiesto di intervenire. Il Sindaco, prego, Sindaco, ha facoltà di intervento.
Sì, grazie Presidente, solo per dare qualche informazione in più rispetto a quello che sono state le richieste del consigliere Lanzilotta, in quanto l' amministrazione, visti i tempi e la scelta di partire dal 01/06,
I tempi, insomma, di convocazione del Consiglio comunale. Abbiamo comunque autorizzato la Multiservice a presentare, a pubblicare i bandi sia per la selezione del personale che partirà dal 01/06, che per avviare le procedure tramite gara che è stata fatta dalla, è pubblicata sul sito della multiservice per la ricerca dell' operatore economico che si occuperà della posizionamento del dei parcometri, gara che è stata pubblicata, evasa, aggiudicata e quindi per quello vedete i parcometri e ovviamente già posizionati questo per poter essere dal 01/06 operativi col pagamento del delle aree di sosta, cosa che non sarebbe stata possibile se avesse dovuto aspettare l' approvazione del Consiglio e poi successivamente il, la pubblicazione dei bandi, sia per la selezione del personale che per la affidamento dei servizi. In questo modo siamo puntuali. Dal 01/06 avremo sia i parcometri posizionati che gli ausiliari e assunti e personale, anche come vedremo nei punti successivi della pulizia delle spiagge che partirà dal 01/06. Grazie,
Grazie Sindaco. Se non ci sono altri interventi dei Consiglieri, porto in approvazione della proposta, recependo le seguenti modifiche.
È correzioni di refusi presenti.
Nel regolamento.
Recepisco la parte in cui il Consigliere De Candia chiede che siano informati i nessi nel contratto per mi perdoni, dottoressa i termini, e si utilizzi solo il termine concessionario quando si fa riferimento a alla Multiservizi in questo caso, ma non ci sia una doppia nomenclatura, poi recepisco, correggo l' articolo 3 dove si cita l' articolo 13, in realtà il 14 del comma 1, poi siamo all' articolo 7,
Nel punto nell' elenco puntato alla fine aggiungo parcheggio prima di Molara in maniera tale da identificare quella zona, ovvero il parcheggio ex Portolano.
All' articolo 8.
Prima dei commi con regola, l' errore nella che nella citazione della delibera di Giunta, modificandola con la 144 del 2023 di approvazione del bilancio nel della Giunta del bilancio, poi correggo sempre nello stesso articolo è cancello resta a carico del Comune l' acquisto dei gratta e sosta nell' ultimo capoverso all' articolo 9, nell' ultimo punto.
Correggo la citazione dell' articolo 13 con l' articolo 14, cioè correggo, propongo di correggere pure il Consiglio che con l' approvazione corregge perdonatemi, è nell' articolo 13, quando si cita il consiglio di amministrazione. La proposta è quella di sostituirlo giustamente con l' amministratore unico è l' articolo 14, comma 4 nel punto 4, diciamo.
È tutto cancello, il punto 4, perché non ci sono i commi precedenti e quindi il punto 4, l' ho, la proposta è quella di eliminarlo. è in quel capoverso. Sostituiamo l' articolo 13 con la citazione dell' articolo corretto che l' articolo 9, non mi pare di essermi dimenticato. Altre correzioni formali rispetto a quello che è emerso in fase di discussione.
La proposta è quella di approvare così come poc' anzi descritto, ci sono interventi per dichiarazioni di voto.
Prego consigliere, Zigiotto per dichiarazione di voto, sì, grazie Presidente.
Allora la nostra, la nostra dichiarazione di voto sarà di astensione, di astensione perché, pur rilevando?
Un fattore positivo che è quello dal fatto di aver prolungato di un mese.
I parcheggi a pagamento, cosa che almeno io personalmente sostenevo sempre da anni, perché abitando nel nella parte, appunto, dove ci sono.
I parcheggi a pagare a pagamento.
Bastavo personalmente il fatto che in quel periodo c'era ancora tanta gente, quindi.
La presenza appunto di tanta gente che poteva costituire un beneficio come entrate per il Comune di Loiri, Porto San Paolo,
È tuttavia rilevo o negativamente alcune cose fatte nel nel precedente intervento.
E relative al fatto sul noleggio dei parcometri, per il quale riteniamo che a questo punto.
Sia per noi è necessario comprarli e non più noleggiarli, e poi nutriamo anche qualche dubbio sul fatto di come sulla procedura.
Di come sia poi è avvenuto il noleggio, ma su questa cosa qua, come ha detto giustamente il Sindaco, faremo o entreremo sul sito della Multiservice per appunto guardare e come sia avvenuta la procedura, così come siamo negativa e assumiamo una come dire una posizione negativa sul fatto che possa essere autorizzato il versamento degli incassi attraverso terzi. Questa è una cosa che noi siamo totalmente contrari e questo in qualche maniera indirizza, indirizza il nostro voto di astensione.
Grazie consigliere, Zigiotto giusto, la precisazione non è emersa prima della risposta del Sindaco, molto prudente del consigliere De Candia, magari poi fa l'intervento delle dichiarazioni di voto sul canone, l'anno scorso avevamo prorogato a un certo punto dal 7 al 20, quindi la proporzionalità, che non ritrova nella quota, è semplicemente perché mancavano i primi sette giorni agli ultimi 10 rispetto al canone dello scorso anno, quindi poi e 15 giugno, quindi è proporzionale a quello che abbiamo speso lo scorso anno, quindi c'è un mese in più di fatto e per quello che non risulta questa ne abbiamo.
1 giugno 15 giugno e poi tutto ottobre completa invece lo scorso anno eravamo o prorogato dal 7 al 20. Questo è giusto per se poi ritorna il conteggio consigliera De Candia, prima che faccia la dichiarazione di voto, se vuole intervenire per dichiarazione di voto, la faccio intervenire.
Grazie Presidente, pensavo di non intervenire però giustamente per chiarire anche le valutazioni e sulle informazioni che noi abbiamo letto nelle varie delibere, sia quella di ottobre sia quella di oggi, e noi abbiamo chiaramente all'informazione che c'è stata una proroga del servizio dal 7 ottobre al 30 31 ottobre 2023 ma risulta anche,
Come notizia fornita dalla Multiservice che c'era stato, un risparmio di 12.000 euro, quindi è quella proroga è stata a costo zero per il Comune e con entrate di 25.000 euro. Se ricordo bene, e quindi questa differenza rimane perché ho quantificato e anche al risparmio che c'è stato mentre oggi vediamo che,
I costi e so son cresciuti questa forse 2023 solo un attimo.
2024 si abbiamo costo del personale, 60.000 euro e quando l'anno scorso era 40.000 euro, quindi c'è stato un incremento del costo, ma su diverse voci anche abbiamo.
Confrontando le 2 tabelle vediamo le differenze e cartellonistica, si passa da 500 euro a 1.500 commissioni bancarie da 3.000 a 3.002.
Sommato ai 20.000 euro del costo del personale e abbiamo una differenza che per 15 giorni di servizio in più costa 25.000 euro, io ho detto solo questo ed è un dato che ho raccolto dai documenti che ci avete fornito.
Noi comunque confermiamo il voto d'astensione.
Saremo sempre disponibili per?
Delibere che portano miglioramenti e la tutela delle casse comunali grazie.
Grazie consigliera De Candia chiesto di intervenire il Sindaco per dichiarazione di voto. Prego il Sindaco, sì, grazie Presidente. Non è sbagliato quello che dice il consigliere De Candia, che vi sono state economia lo scorso anno, i 12.000 euro, ma questo è evidente anche dall'attuale preventivo nella parte finale, dove si evince che la Multiservizi ci comunica che nel caso i costi risultino inferiori o superiori a quanto previsto, si procederà al conguaglio della differenza. Lo scorso anno si è verificato che, a seguito del non reperimento di personale abilitato alla riscossione, o meglio la riscossione alla al controllo e quindi gli ausiliari del traffico per alcuni mesi, perché qualcuno aveva dovuto rinunciare a stagione in corso a qualcuno non era disponibile fin dall'inizio, quindi forse si era proceduto con una persona in meno o comunque con qualche mese in meno del personale si erano risparmiati 12.000 euro. Chiaramente oggi noi prevediamo il personale in toto per tutti i mesi che serviranno per il servizio dedicato. È probabile che anche quest'anno speriamo di no, ma si possa verificare.
La.
La stessa casistica in cui magari qualche qualcuno non era disponibile o qualcuno debba ultimare prima, per motivi di studio, o qualcuno non possa arrivare fino al 31 ottobre, quindi si possa avere un'economia a fine anno, chiaramente oggi non lo possiamo sapere nelle previsioni lasciamo la dicitura che i conguagli sono possibili, sia in aumento che in diminuzione, con la speranza che non vi siano conguaglio in diminuzione perché vuol dire che ce l'hanno messa in mano di occupazione, ma nel caso in cui questo si verificasse post, possiamo conguagliare conguagli. Eravamo a fine anno grazie.
Grazie Sindaco, chiedo ai consiglieri di esprimere.
Ha ragione il consigliere De Candia Sindaco in questo caso mi sono distratto l'altro giorno ho fatto al contrario, invece il solo che è stato anche io e ne faccio una dichiarazione di voto se lo sentiamo, penso non ho fatto la dichiarazione di voto che ovviamente è a favore.
Uguale del Consiglio l'altro giorno gliel'ho detto però ero distratto io al Sindaco e mi ha sgridato oggi il Sindaco ha preso il ruolo dei Consigli del consigliere De Candia come correttore di bozze del consigliere, quand era stato Presidente di questo Consiglio, quindi giustamente Sindaco ce ne siamo dimenticati succede,
Prego Consiglieri, potete per esprimere il proprio.
Anche perché di solito la fame d'ingresso.
Votiamo con separata votazione anche per l'immediata eseguibilità, considerato il fatto che siamo al 29 giugno e per alzata di mano, chi vota a favore.
Chi si astiene, 4 astenuti.
Passiamo adesso alla discussione del sesto punto iscritto all'ordine del giorno, l'ha preannunciato, il Sindaco prima tratta dell'affidamento alla società Multiservice del servizio di pulizia spiagge, ai servizi igienici, riporto Taverna al periodo 1 giugno 15 ottobre 2024, prego, Sindaco per l'illustrazione della proposta.
Sì, grazie Presidente, anche questo è un atto ricorrente. Nel corso degli ultimi anni, l'affidamento del servizio, della pulizia delle spiagge, dell'apertura dei servizi igienici di portò Taverna, pronto a San Paolo della spiaggia, di Porto, San Paolo e di polizia, Taverna con l'utilizzo di sei operai il livello 1 B e per la pulizia delle spiagge servizi igienici non parlare di livello 2 B perché,
Nella conduzione dei trattori agricoli con Mattila, attrezzature, insomma i costi vari del del servizio stesso, anche in questo caso il periodo viene anticipato al 1 giugno, così come per i parcheggi, ma l'ultima azione al momento è prevista per il 15 ottobre e poi valuteremo,
Qualche qualche settimana prima, eventualmente anche con le condizioni meteorologiche, le condizioni generali che ci possono essere se prorogare il servizio ulteriormente di altri 15 giorni a fine di ottobre e abbiamo il dettaglio anche dei costi nell'allegato della Multiservice, sia per quanto riguarda invece il contratto.
Poteri, non rubare il ruolo al consigliere del cambio, lasciare tutto a lui, ma qualcosa la voglio dire anche qua, nell'articolo che è riportato erroneamente l'articolo 13 anziché il 14.
Nel nell'articolo 8, nella modalità di gestione del servizio, il periodo, nella terzultima riga dice, dal 15 giugno al 15 ottobre, in realtà è dal 1 giugno al 15 ottobre.
È nell'articolo 13, al comma terzo.
L'articolo anziché all'articolo 15 all'articolo 14 quello corretto, ma sono sicuro di non aver fatto tutte, quindi lascio qualcosa al Consigliere dal camion per continuare l'aggregazione, grazie.
Grazie grazie Sindaco, chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi sulla proposta del Consigliere De Candia, che accetta l'invito al Corriere in Vittorio, prego Consigliere, grazie Presidente, un breve commento solo sul contratto, chiaramente questo era già messo in ottime condizioni.
Addirittura io non avevo neanche visto questi errori e quindi il Sindaco.
Mi ha anticipato quindi il contratto è un onore per il Consiglio comunale e apro approvare due documenti che siano scritte in modo corretto, e volevo solo dire nel merito, riguardo ai servizi igienici di Porto Taverna e ho avuto informazioni che necessitano qualche intervento di ristrutturazione, di miglioramento quindi,
I servizi igienici sono un qualcosa di molto importante in un contesto dove c'è un flusso turistico a questi livelli e quindi volevo richiamare l'attenzione di questa Amministrazione della maggioranza che verifichi la situazione dei servizi igienici di Porto, Taverna e intervenga perché è un investimento chiaramente anche quello e non ho verificato, ma penso che sia or libero l'utilizzo dei servizi, se non è così chiaramente valutate con attenzione il servizio igienico. Anni fa si faceva pagare, ma era un qualcosa di molto antipatico. Penso di aver letto qualche parte che sono liberi nell'utilizzo, e questo è una cosa giusta e corretta nei confronti di chi paga il parcheggio di chi spende nel nostro territorio chi viene nel nostro territorio. Ho concluso grazie.
Grazie Presidente e grazie consigliera De Candia, ci sono altri interventi.
Consigliere, Zigiotto, prego, ha facoltà,
Sì, grazie Presidente, no, giusto per alcune precisazioni, innanzitutto rilevo il fatto anche come anche questo punto all'ordine del giorno ormai.
È diventato una ricorrenza.
Annuale e mi sorprende il fatto che non sia stato inserito inizialmente all'ordine del giorno, ma sia stato successivamente integrato qua quasi quasi una una una dimenticanza e.
Si rischiava di far partire il la.
Insomma il servizio ai primi di luglio, ma al di là di questo.
Io volevo fare 2 2 rilevazioni.
Uno riguarda i servizi igienici e di Porto, San Paolo e in particolare quelli che sono situati di fronte al campo sportivo, perché credo che siano stati riaperti, io ricordo qualche sera fa son passato mentre passeggiava con il cane e sono stato alle 10 di notte, per puro caso ho visto che erano completamente aperti quindi non credo che li abbiano sfasciati, credo che siano in funzione e questo è importante e tuttavia,
Bisogna portare a conoscenza il fatto che quei bagni e sono efficienti e che quindi sono in funzione, perché purtroppo non c'è nessuna segnaletica che indichi bagni pubblici, quindi.
Ebbene sì che siano aperti e disponibili, però, se poi l'utente non è a conoscenza che esistono, facciamo un buco nell'acqua, ecco, quindi invito il Sindaco, tramite appunto il, i servizi e gli uffici preposti a predisporre una segnaletica o comunque a un percorso che porta a conoscenza la disponibilità, appunto, di questi bagni pubblici, e poi volevo rilevare anche un'altra situazione.
Questo è per sentito dire poi è chiaro, la situazione va approfondita per quanto riguarda le assunzioni e della manodopera per la pulizia delle spiagge,
Alcuni di alcuni dipendenti hanno rilevato il fatto che.
Alcuni lavorano qualche settimana in più, magari in entrata o in uscita rispetto ad altri, e quindi, insomma, c'è un po' di questa lamentela, io sinceramente non ho avuto modo di verificare o meno se questo sia vero, però mi faccio portavoce e chiedo al Sindaco,
E di conseguenza, anche l'amministratore Multiservice, se eventualmente si verificano queste cose, insomma di trovare un giusto equilibrio, in modo appunto da accontentare tutti coloro che lavorano, in quanto tutti hanno bisogno di lavorare e evitare così disparità di trattamento seppur minime e perché lo sappiamo la stagione è limitata l'eventuale proroghe sono sempre abbastanza limitate 10 20 giorni al massimo, comunque,
Queste sono le rilevazioni che sono fatte comunque 10 o 20 giorni poco ha importanza a importante al fatto di comunque a garantire la parità di trattamento di tutti coloro che svolgono attività per la Multiservice.
Grazie consigliere, Zigiotto, ci sono altri interventi.
Ha chiesto di intervenire il Sindaco, prego, Sindaco.
Sì, grazie Presidente, allora in merito alla.
La situazione dei bagni di Porto Taverna era un uomo, una situazione che conoscevamo già un po' anche il Consigliere Fesi aveva mi aveva sollecitato su questo aspetto l'amministratore della Multiservice, per cui è necessario fare sicuramente qualche intervento, non siamo.
In qualche modo lontani da quella situazione, la viviamo quotidianamente per cui ero già al corrente anche dallo scorso anno, tant'è che abbiamo rifatto completamente l'allaccio fognario dei bagni nello scorso anno perché aveva un problema cronico che si intasavano rispetto alla condotta che avevano che ai bagni e la condotta fognaria per cui abbiamo rifatto totalmente la condotta fognaria che porta alla ai bagni stessi. Il servizio è.
Libero e gratuito e non è a pagamento, in quanto riteniamo che il pagamento dei parcheggi assolva anche al servizio che viene offerto in cambio al turista che frequenta quella località e che quindi debba rimanere gratuito. Anche per questo motivo, oltre a dare un servizio riconosciuto a tutti efficiente, è necessario.
Per quanto riguarda invece la convocazione con i due punti di integrazione, sia questo che l'altro solamente perché i punti non erano ancora pronti e quindi volevamo evitare di inserirli nella convocazione senza gas, trasmettervi direttamente gli atti, così come prevede il Regolamento, e siccome il Regolamento prevede che poi si possono impiegare fino alle 24 ore precedenti alla convocazione del Consiglio, abbiamo indagato non appena era pronto l'atto. A dire la verità, il dottor Cocco appena andato via l'atto era pronto già da lunedì perché non è stato possibile ultimo anno venerdì, ma lunedì mancava il dottor Cocco che dovevamo mettere il parere contabile sull'atto e quindi abbiamo dovuto aspettare martedì mattina anche rientrasse dalle ferie. Il dottor Coco per mettere il parere contabile, quindi, inviare gli atti completi grazie,
Sì, grazie Sindaco.
Ci sono altri interventi se non ci sono altri interventi, apro la fase di dichiarazioni di voto e chiedo ai Consiglieri se vogliono intervenire per dichiarazione di voto prego consigliere Zigiotto.
Sì, grazie Presidente, ma non vi è dubbio che questo punto all'ordine del giorno è di particolare importanza per la stagione estiva, che ormai diciamo rifatta.
Nel complesso si tratta di un servizio importante per il nostro territorio, noi, con i nostri interventi abbiamo dato il nostro contributo rileva rilevando alcune.
Alcune anomalie che si spera appunto si possa porre rimedio.
Però, ripeto, si tratta di un servizio importante per il nostro territorio, ne vale per tutti e, di conseguenza, il nostro voto non può che essere favorevole all'approvazione.
Del punto e quindi all'affidamento alla Multiservice dal servizio di pulizia spiaggia, i servizi igienici per il periodo dal 1 giugno 2024 al 15 ottobre 2024, grazie.
Grazie consigliere 0 8, ci sono altri interventi per dichiarazione di voto, non ci sono altre altri interventi, chiedo ai Consiglieri a questo punto di esprimere.
Aspettate un attimo se il proprio voto prego.
Pinuccio.
Unanime a favore, con separata votazione, per le motivazioni di cui anche al punto precedente, ovvero all'inizio del servizio il 1 giugno, e chiedo di votare per alzata di mano per l'immediata eseguibilità, chi vota a favore unanime.
Passiamo adesso alla discussione dell'ultimo punto iscritto all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale, la proposta numero 26, l'oggetto monetizzazione degli spazi da destinare a parcheggi e spazi pubblici nell'ambito degli interventi di cui alla legge regionale 9 del 23 ottobre 2023 e sui flussi successive, prego, Sindaco per l'illustrazione della proposta.
Sì, grazie Presidente. Questa è una possibilità che è stata introdotta con la nuova, col nuovo del cosiddetto Piano casa, che la legge regionale del nel 2020 per la legge regionale numero 9, che prevede che si possa in due casi in uno Lamon monetizzare le aree a parcheggi che derivano dalla superficie, in ampliamento delle abitazioni, come è previsto il rispetto alla possibilità edificatoria che concessa dalla legge stessa e nel secondo caso, invece che vengano anche riconosciute proporzionalmente le aree destinate a standard rispetto all'ampliamento che viene fatto, poiché in molti casi in quasi tutti potrebbe essere, si potrebbe verificare, la situazione in cui non vi sono nella disponibilità del proprietario che presentava a praticare idonee ad essere ceduta come standard o, in alcuni casi, sarebbero aree di superficie talmente piccole che l'Amministrazione potrebbe non non farsene, che anche è introdotta appunto alla possibilità della monetizzazione. Ci sono i valori che vengono utilizzati, che sono quelli dei valori venali per.
E che sono attualmente in uso per la quantificazione delle stesse aree e per entriamo e viene fatta la stessa lo stesso tipo di quantificazione, in quanto la legge prevede che siano quantificate appunto a Matteo qua per 15 vi vi vi è appunto la possibilità di corrispondere un corrispettivo in denaro rispetto alla superficie che andrebbe ceduta.
Grazie Presidente.
Grazie Sindaco, ci sono interventi sulla proposta, si è prenotato il consigliere De Candia, che ha facoltà di intervento, prego, grazie Presidente, è una semplice domanda che ci aiuta a capire e i posti auto quanti qui siete in tanti e i geometri, quanti metri quadri e devono essere,
Sì, i.
Lo stallo standard 5 per 2 e 50, quindi 12 metri e 50. In realtà la legge poi prevede, a seconda della destinazione d'uso dell'immobile, una percentuale in base al volume o una percentuale in base alla superficie sei, un locale commerciale per cui poi è quello lo standard minimo ma è la superficie che va monetizzata è quella che è derivata dall'incremento volumetrico che viene effettuato per.
L'abitazione.
Ad esempio, se l'incremento volumetrico del 20 metri cubi il 10% sono due metri quadri e quindi si muniti monetizzano 2 metri quadri.
Sindaco per.
Il chiarimento e in questo caso forse i ruoli si invertono perché noi e con le valutazioni che andiamo a fare vogliamo tutelare meglio il il Comune, e qui abbiamo una proposta nel caso di monetizzazione degli spazi sufficienti a parcheggi commisurate alle esigenze della il fabbricato oggetto della trasformazione e abbiamo dei valori, ad esempio indicati a metro cubo per le aree di lottizzazioni dove l'indice qualche volta e basso quindi per un metro cubo magari ci vogliono 5 6 metri quadri di terreno e alla fine con 100 euro e si andrebbe a monetizzare un parcheggio.
Aggiungendo a questo ragionamento anche il fatto che è vero che la legge indica che i relativi introiti costituiscono entrate vincolate per l'acquisizione di aree da destinare a standard anche urbanistici o per aumentare gli standard esistenti.
Noi credo che dovremo ragionare in riferimento esclusivo alla realizzazione dei parcheggi, perché chi usufruisce di un modifica in un fabbricato o utilizzando la legge numero 9 del 2023 e alla fine a chiedere al Comune la realizzazione dei parcheggi parcheggi non possono essere considerati uno sterrato, quindi oltre l'acquisizione dell'area ci sono i costi di realizzazione quindi, dal nostro punto di vista,
Queste, questa base di valore deve essere aggiornata e modificata.
Andando a individuare delle entrate che permettano al Comune di realizzare effettivamente dei parcheggi, come debbono essere i parcheggi e nelle lottizzazioni o nei centri abitati, e quindi, oltre all'acquisizione l'acquisto del terreno che possa coprire i costi di sistemazione del parcheggio e io non ho fatto previsioni e quindi non ho suggerimenti ben precise da poter dare eventualmente se ritenete la mia osservazione è valida, può essere oggetto di valutazione degli uffici rivisto un altro in un altro Consiglio comunale, grazie, ho concluso,
Grazie consigliera De Candia, ci sono altri interventi.
Ha chiesto di intervenire il Sindaco, prego.
Sì, grazie Presidente, questa è una valutazione che abbiamo fatto consigliere De Candia, perché, a differenza del primo Piano casa che consentiva, anche non aveva limiti e consentiva grandi ampliamenti volumetrici, per cui poteva anche comportare un carico antropico importante rispetto all'abitazione originariamente con concessione atta in questo caso la possibilità di ampliamento sono molto risicate e anche molto minori perché praticamente consente solo di chiudere,
Porticati esistenti, quindi nell'eventualità, aumentare solamente di una stanza per una percentuale data quindi con ampliamenti che sono molto risicati, che forse in nessun caso comportano un aumento di carico antropico rispetto all'abitazione originariamente prevista e quindi anche a un aumento di veicoli di parcheggi, eccetera, per cui la valutazione che abbiamo fatto è limitatamente a questa legge perché la la monetizzazione viene fatta esclusivamente per questo tipo di di legge. In particolare, abbiamo optato per questa per equipararlo al valore venale in essere. Proprio per questo motivo qua, laddove ci dovessero essere nuovi nuove leggi che consentano ampliamenti anche in maniera superiore, così come è avvenuto nel passato, è chiaro che dovremmo rideterminare il valore in proporzione all'effettiva, poi all'effettivo costo della realizzazione dei parcheggi che dovrebbe sostenere l'Amministrazione. In questo caso probabilmente la monetizzazione non corrisponderà nessuno. La realizzazione del parcheggio, perché sono talmente superficie talmente piccole che non sarà necessario effettuare nessun tipo di parcheggio. Mentre sull'acquisizione delle aree standard. Anche lì la la equiparazione al valore venale, invece, è equiparato esattamente a quello che sarebbe il costo dell'acquisto del terreno, con i valori minimi banali che sono deliberati dal Consiglio comunale.
Grazie Sindaco, ci sono interventi per dichiarazioni di voto.
Dopodiché?
Non ci sono interventi per dichiarazioni di voto, porto la proposta in votazione così come presentato all'attenzione dei clou del Consiglio, prego Consiglieri.
Unanime a favore, con separata votazione per esplicita richiesta in delibera chiedo ai consiglieri di votare per l'immediata eseguibilità, per alzata di mano, chi vota a favore unanime grazie Consigliere era l'ultimo punto di questo Consiglio comunale.
Buona serata anche a chi ci ha seguito da casa, salve buona.
Sì.
La Giunta.
Tutto qua.
Grazie.