Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buongiorno buongiorno a tutti, benvenuti per questo Consiglio comunale o saluto anche a chi ci segue da casa, ricordo ai Consiglieri che la seduta è ripresa in diretta in video, un video in diretta streaming, le dichiarazioni che ciascun Consigliere effettua rimangono in capo a ha egli stesso riguardanti i fatti personali o dichiarazioni accettazione riguardanti i fatti personali e come da Regolamento è un'informativa che devo,
Annunciare ad ogni inizio di Consiglio comunale siamo pronti per iniziare, lancio la fase di appello e chiedo ai Consiglieri di registrare la presenza sulla base elettronica.
Solo aggiunge Deborah, che sta prendendo l'acqua.
Sì.
Ok registrata.
Sono presenti 9 Consiglieri comunali assenti al momento che mi hanno informato che ci raggiungeranno in seduta in corso.
L'assessore Piredda, la consigliera Asole Assessore asole, è il consigliere Orunesu è presente alla seduta l'assessore Biancu con diritto di intervento per i punti di propria competenza,
Iniziamo col primo punto iscritto all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale, che ha come oggetto approvazione verbali sedute precedenti sono le sedute del 19 febbraio.
Scusatemi dell'.
Del 29 aprile del 29 maggio 2024 perdonatemi, ho letto l'oggetto di una delle deliberazioni che andavamo ad approvare, quindi stiamo approvando il verbale dell'ultima seduta, quella del 29 maggio. Le deliberazioni sono la numero 18 che ha come oggetto approvazione verbali. Sedute precedenti sono i verbali delle sedute del 19 febbraio del 29 aprile 2024, poi abbiamo la deliberazione numero 19.
Variazione al bilancio di previsione 2024 2026 applicazione, quote di avanzo disponibile ai sensi degli articoli 187, decreto legislativo, due sei, sette, 2000 la deliberazione numero 20 piano gestione del rischio alluvioni, riapprovazione per correzione errore materiale dello studio di verifica ai sensi articolo 30, comma 6 delle norme di attuazione del PAI del reticolo idrografico di cui alla deliberazione del Comitato Istituzionale numero 3 del 37 2015. Poi la deliberazione numero 21. Regolamento generale delle entrate comunali modifiche ed integrazioni.
Poi la deliberazione numero 22 affidamento alla società Multiservice del servizio di gestione delle aree adibite alla sosta a pagamento per il periodo intercorrente dal 1 giugno 2024 al 31 ottobre 2024 affidamento questa è la deliberazione numero 23 alla società Multiservice del servizio di pulizia spiagge, ai servizi igienici di Porto Taverna al periodo 1 giugno 2024 15 ottobre 2024,
E poi la numero 24 monetizzazione degli spazi da destinare a parcheggi a spazi a spazi pubblici nell'ambito degli interventi di cui alla legge regionale numero 9 del 23 10, onorevole 23, solo una correzione da.
Inviare agli uffici relativamente alla deliberazione numero 23 sono state erroneamente inseriti presenti, tutti i Consiglieri in realtà erano assenti, come nelle altre deliberazioni Consiglieri, Burraia e mulino, quindi c'è una una correzione materiale sulla sulle presenze registrate per la deliberazione numero 23. Se per i Consiglieri va bene e poi chiedo se ci sono interventi,
Le approviamo tutte con un'unica votazione e quindi dalle 18 alle 24 e in queste deliberazioni.
Erano assenti i consiglieri Malouda, rotto e Molino, mentre presenti tutti gli altri consiglieri che sono presenti oggi, chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi.
Ma lo troppe Molino.
In tal senso erano assenti, ma lo trovo tu e Molino.
O no, per errore ho citato Burrai, ma lo trovo, tu Molino erano consiglieri assenti.
Esattamente.
Però chiedono un secondo la Segretaria, riprendere il brogliaccio, se ce l'abbiamo perché c'è qualcosa che non mettono prima di verificare perché c'è qualcosa che non torna.
Correggo la proposta di votazione in questo senso portiamo in approvazione le deliberazioni numero 18 e 19. Dov'erano assenti i consiglieri, ma lo trotto e Molino.
Che quindi vi chiedo di approvare questa deliberazione per alzata di mano, chi vota a favore, chi si astiene?
Consigliere, ma lo trovo stimolino, si astenga, poi portiamo in approvazione la deliberazione numero 20, dove era assente solo il consigliere Molino, quindi chiedo ai Consiglieri se non ci sono interventi sulla proposta di esprimere il proprio voto per alzata di mano chi approva chi si astiene mulino astenuto, poi portiamo in approvazione le deliberazioni dalla 21 al 24, dovere erano assenti i consiglieri Burrai è mulino,
Chi vota a favore?
Chi si astiene, 2 astenuti.
Mulino in questa.
La 23, come ho detto, c'è un errore nella nella registrazione delle presenze ed erano assenti i consiglieri Burrai e Molino okay è solo da correggere lì perché hanno registrato tutti presenti nella nella copia della deliberazione.
Passiamo adesso alla discussione del secondo punto iscritto all'ordine del giorno che ha come oggetto approvazione Piano triennale opere pubbliche 2024 2026 relativo programma annuale per l'anno 2024. Do la parola al Sindaco per l'illustrazione della proposta, prego, Sindaco.
Sì, grazie Presidente.
Purtroppo avrebbe dovuto illustrare il punto l'assessore Piredda, che però è bloccato per un lavoro pubblico a Porto San Paolo e quindi probabilmente farà tardi e non so se riuscirà a raggiungerci la seduta la seduta è ancora in corso.
E quindi ne approfitto per illustrare il piano direttamente, io, che riguarda la parte del triennale della dell'annuale dei lavori pubblici che ammontano per la prima annualità a 4 milioni e 520.000 euro, per la seconda 600.000, per la terza a 100.000 euro, per un importo complessivo di 5 milioni 220.000 euro che sono così divisi il primo, quello più importante il finanziamento ottenuto lo scorso anno per la realizzazione del.
Nuovo asilo nido di Porto, San Paolo per 1 milione 848.000 euro e oltre il 10% in più, invece che è stato riconosciuto poi dal Governo per l'incremento dei costi, che si somma al al finanziamento originario,
I 500.000 euro della messa in sicurezza degli stadi a Sky, Italia bianca che è stato accorpato al nuovo finanziamento che abbiamo ricevuto a fine dello scorso anno.
Di 600.000 euro, per cui col primo originario finanziamento di 500.000 euro si sommano i 500 dal secondo anno del centro del terzo anno, per un totale di 1 milione e 100.000 euro, che in questo modo risolveranno anche i problemi delle criticità idrauliche presenti negli attraversamenti che sono sovrapposti nel perimetro cavalca vaccini di Porto Taverna la rotonda dei marciapiedi per 400.000 euro, il rifacimento del manto stradale del manto stradale dell'Alzheimer chiuda perché 105.000 euro, che è un intervento sull'annuale che è stato appena concluso,
Manca solamente la segnaletica orizzontale per poter consegnare l'opera. La parte della bitumazione è già stata realizzata.
L'ampliamento delle aree cimiteriali di Santa Giusta. Loiri Porto San Paolo per 200.000 euro, il nuovo pontile in Calaf di Cala Finanza che vale 400.000 euro alle opere di urbanizzazione primaria e ti ridò perché alla lunga Kukai che sono per un importo di 250.000 euro la strada vaccini ai due canali per 193.595 euro. Anche questo è un intervento che è in corso di realizzazione ed è in fase di ultimazione proprio in questi giorni, il un altro fondo PNRR che sono 532.780 euro. Per la.
E per il miglioramento meccanizzazione della raccolta dei rifiuti differenziati, ottenuto.
Attraverso un bando a cui abbiamo partecipato con la Multiservice. Realizzazione dei parcheggi a Porto, San Paolo di viale, Don Sturzo per 60.000 euro la realizzazione dei marciapiedi a monte Petroso Alzani, zappa lì per 160.000 euro, è un piatto di nuova viabilità allo ed in via Colombo, che servirà per collegare l'abitato di via Colombo, appunto con la via vincenti Illy, per un totale di 4 milioni e 520.000 euro che sia al piano annuale e sia la prima annualità del del triennale delle opere pubbliche. Il Piano è stato adottato con delibera di Giunta nel mese di maggio.
Nel 2024 decorsi 30 giorni di pubblicazione, poi viene approvato dal Consiglio comunale per la sua piena efficacia. Grazie al Presidente,
Grazie Sindaco apro la fase di discussione relativa al punto 2. Chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi sul punto.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Zigiotto, prego, consigliere Zigiotto, ha facoltà di intervento, sì, grazie Presidente.
Ma?
Questo primo, diciamo un punto all'ordine del giorno, sicuramente è di particolare importanza perché appunto tratta un argomento importante, che è quello del piano triennale delle opere pubbliche, è chiaro che questo Piano è frutto di scelte politiche, amministrative e di questa maggioranza,
Chiaramente è una prerogativa, appunto, di questa maggioranza.
Tuttavia, lo diciamo con trasparenza, insomma.
E con lealtà ci sarebbe, ci avrebbe fatto piacere che in qualche maniera fossimo stati coinvolti e per chiaramente, dare un parere chiaramente è facoltativo e non vincolante, perché d'altra parte appunto la le scelte politiche amministrative spettano a questa maggioranza.
Però il parere.
E le idee della minoranza sono sempre importanti, in quanto sono sempre fatte nell'ottica, appunto, di migliorare il e l'interi o l'intero territorio comunale,
Solitamente, le scelte, questo tipo di scelte.
Scaturiscono come, come dire da una un incontro e un confronto tra coloro che in pratica sono hanno potere decisionale e quindi si presume insomma che questo Piano triennale e sia frutto di una discussione nell'ambito,
Della maggioranza.
Certo, fa specie rilevare che i rappresentanti politici, amministrativi e in particolare dalla zona mare, no per una questione campanilistica non hanno avuto la capacità e gli argomenti, soprattutto per portare avanti e nella predisposta predisposizione di questo piano triennale alcune opere di particolare importanza, soprattutto nella zona mare di Porta, San Paolo di opere che di cui ormai si parla da diverso tempo, come quella della riqualificazione della zona mare.
La riqualificazione in qualche maniera di viale Pietro Nenni e non di meno anche la, la ristrutturazione in parte e di viale Don Luigi Sturzo sono, diciamo, due viale, Don Luigi Sturzo e viale, Petronelli, sicuramente sono due arteria importante dell'abitato di Porto San Paolo è la zona mare sicuramente costituisce un punto molto importante e di attrazione per l'abitato di Porto San Paolo, ma anche per la visibilità dell'intero Comune di Loiri Porto San Paolo, ne deduciamo quindi, che.
I Consiglieri dalla zona bassa sono intenti evidentemente a pensare ad altre cose e non a lavorare per il beneficio allo sviluppo dell'intero territorio comunale, ma appunto, in particolare per la zona a mare,
Questo credo che sia.
Come dire un'attività a dovuta per fare in modo che una parte importante del nostro territorio, col passare degli anni, diventi sempre maggiormente strutturata e maggiormente vivibile, non soltanto per chi arriva durante le stagioni estive, ma anche per i residenti e tutti coloro che ci stanno durante la stagione estiva,
Detto questo, quindi, noi non possiamo che ribadire il fatto che la richiesta di programmare una una riqualificazione.
Delle tre zone che ho che ho appena citato o risulta di particolare importanza e lo rivendichiamo in quanto, appunto legittime.
D'altra parte, nessuno nega che.
A lui e anche in altre zone del Comune di Loiri, Porto San Paolo, questa Amministrazione ha fatto delle opere, quindi e sarebbe anche opportuno programmare qualcosa di importante di rilevante anche per la zona mare e in particolare, appunto,
Sennò tutte e tre le opere che ho appena citato, almeno insomma, metterne una in cantiere per le prossime annualità, detto questo.
Volevamo avere delle notizie in merito alle voci che il Sindaco ha.
Spiegato poc'anzi,
Ormai la realizzazione di dall'asilo nido Porto San Paolo sta per diventare una realtà, ci sono i fondi, abbiamo visto che, insomma, il, il cantiere è imminente, quindi l'opera sta per partire.
Però su alcune alcune voci avremmo bisogno di alcune delucidazioni un po' più particolareggiate e, in particolare per quanto riguarda l'ampliamento delle aree cimiteriali di Santa Giusta Loiri Porto San Paolo.
Si parla di una cifra di 200.000 euro, però vorremmo capire come questa cifra viene ripartita con quale proporzioni e come eventualmente,
Verranno appunto in queste aree cimiteriali e verranno sviluppate.
Così come l'importante, somma di 532.000 euro e spiccioli per quanto riguarda il PNR, sul miglioramento di meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, vorremmo capire cosa significa meccanizzazione, se si tratti appunto di eventualmente macchinari mobili oppure fissi o qualunque altra cosa, appunto che sia in grado di appunto o migliorare.
La raccolta differenziata,
Dei rifiuti urbani, e vedo e vediamo qua una voce importante realizzazione parcheggi a Porto, San Paolo via, Don Sturzo, vorremmo capire dove è localizzata, noi crediamo, ma non siamo sicuri che probabilmente possa essere quella zona dove si trova l'eco box, però, ma attendiamo conferma.
Eventualmente dopo dal dal Sindaco.
E dopodiché vediamo una voce realizzazione, marciapiedi a monte, Petroso.
Noi di quella località abbiamo proprio un fazzoletto di terra, quindi vorremmo capire anche lì dove sono dove sono localizzati, credo, credo così che dovrebbero essere quelli lungo la strada 125, però anche su questo chiediamo un po' di di confermo insomma al Sindaco se effettivamente si trova a sito ubicato appunto il progetto su quella fascia lì un'ultima cosa riguarda il ponte nuovo pontile località, Cala, Finanza, vorremmo capire l'ubicazione e soprattutto in quanto i posti barca,
Sono state calcolate appunto a seguito della futura installazione di di questo pontile, che, appunto son sicuro risolverà i diversi problemi e del numero di posti barca, perché sappiamo che quelli attuali a disposizione sia a Porto San Paolo che a Cala Finanza risultano tuttora insufficiente quindi questo nuovo pontile se non risolverà totalmente la situazione quantomeno comunque alle giri la situazione relativa alla precarietà dei posti barca.
Grazie, ho terminato,
Grazie consigliere, Zigiotto, ci sono altri interventi.
Ha chiesto di intervenire, il Consigliere De Candia ha facoltà, prego Consigliere, grazie grazie, Presidente, allora, in linea con quanto anticipato dal consigliere Zigiotto, ci tengo anch'io a rimarcare che anche secondo me, nelle località dove c'è maggior traffico turistico si sta facendo troppo poco e se qualche progetto è stato presentato non è ancora partito. Quindi c'è una grande lentezza nella programmazione di opere pubbliche che portino a valorizzare queste aree, dove passano i soldi per dirla in modo più chiaro e fare in modo che i benefici per l'intero Comune possano iniziare ad arrivare il prima possibile. Siamo fortemente in ritardo, oggi andiamo ad approvare.
Questo punto all'ordine del giorno, che è uno schema realizzata sulla base degli obiettivi raggiungibili dall'Amministrazione nei prossimi tre anni e questo significa che e oggi si approva un elenco di opere che abbiamo già visto presentato nel DUP del dicembre 2023, e solo che cambia l'aspetto dove si richiede che sia valutata,
Con attenzione la possibilità di effettiva di realizzare queste opere, ci sia una copertura economica e ci siano i progetti già realizzati e quindi approviamo qualcosa che comunque abbiamo già visto e valutato anche in precedenza. Con questa differenza non è un capriccio giuridico, ma è un'ulteriore richiesta di verifica da parte delle norme sulla fattibilità di questi progetti. All'interno di questo elenco ho visto che ci sono progetti importanti e speriamo che vengano realizzati, che però abbiamo visto anche in precedenti e schemi, quindi sono stati già previsti per essere realizzate qualche anno fa e ancora non sono partiti.
Oggi aggiungo una domanda su un allegato obbligatorio a questa delibera che la la scheda delle opere incompiute.
Io in precedenza avevo già chiesto all'Amministrazione adesso in carica informazioni al riguardo alla scuola di Loiri mi era stato risposto che c'erano delle esigenze di aggiornamento dei dei valori e quindi del del costo dell'opera dei prezzi.
Ho richiesto anche successivamente, in occasione di un Consiglio comunale recente, però, fra le tante domande che ha posto, questa è rimasta senza risposta. Oggi ci tengo che arrivi una risposta sulla situazione della scuola di Loiri, perché sono arrivate a noi e informazioni non così belle in merito al fatto che li operasse. E un'impresa in modo illegittimo, illegale, con operai e forse non assicurati che c'è stato un blocco. Queste sono delle notizie che sono arrivate e ne chiedo notizia che chiaramente ha le informazioni giuste per darci le indicazioni e speriamo per smentire queste queste notizie e 15, ci teniamo a saperlo, fermo restando che quest'opera non è comunque ultimata. Non è inserita nella programmazione triennale e non è inserita neanche nelle opere incompiute e quindi è rimasta in un girone diverso, e volevo capire anche le motivazioni per cui non è stata inserita fra le opere incompiute, in quanto le coperture economiche forse sono state spese tutte grazie ho concluso,
Grazie consigliera De cambia, ci sono altri interventi sul punto.
Non ci sono altri interventi, do la parola al Sindaco per la risposta a quanto è emerso in fase di discussione, prego Sindaco.
Grazie Presidente.
Ah parto.
Parto da un da un dato politico che è quello del.
Come sempre in politica, quello di leggere i dati.
Ed atti hanno una un aspetto incontrovertibile che quantificano le percentuali rispetto a quelle che sono le opere da da realizzarsi e io non ne faccio una questione di parte a mare e parete interna, parte che produce di più parte che dà più lavoro perché.
Vorrei ricordare a tutti che il Comune è quello di Loiri, Porto, San Paolo e e tutti siamo amministratori del Comune di Loria, proprio San Polo per intero.
Detto questo, però.
Facendo un semplice calcolo matematico rispetto al piano,
Presentato, credo che una percentuale che supera abbondantemente il 50%, ma lo supera di molto, e lascio a voi i calcoli e per una cifra pari a 3 milioni e 900.000 euro siano opere che sono ricomprese nella fascia costiera.
Ed è una casualità, non è una volontà, voi avevate detto i consiglieri eletti nella zona costiera, cosa stanno facendo il Consigliere letti nella zona costiera, stanno portando a casa un piano che.
Che ha la maggior parte delle risorse spese nella zona costiera, quindi tutt'al più si dovranno arrabbiare ai consiglieri della zona interna che hanno una parte di minore di risorse. Ma questo se, se si ragionasse come ragionate voi, facendo distinzione tra zona interna, zona costiera, noi crediamo che l'asilo di Porto San Paolo invece che a 2 milioni di finanziamento possa essere un servizio per tutto il Comune e non solo per la zona costiera, benché venga realizzato a Porto San Paolo, è un servizio importante che mancava nel nostro Comune, che è stato definito un un'opera dal libro dei sogni nel nei primi Consigli comunali di questo mandato e che da ligure dei sogni presiedere si sta realizzando perché i lavori, oltre a essere affidati, sono anche iniziati e hanno già gettato le fondazioni della dell'asilo, per cui un un semplice calcolo matematico porterebbe a questo a questo dato e rimane fuori da questo Piano triennale. Il progetto dell'impianto sportivo di Porto, San Paolo, perché è un progetto che fa parte del piano triennale del dell'Unione dei Comuni di viale dei Gallura della Comunità montana nel Monteacuto, che sono altri 2 milioni di euro di finanziamento regionale, non di risorse comunali stanziate, per.
Dottor San Paolo è.
E ci rientrano poi, tra l'altro, solamente all'interno del Piano. Solamente le opere finanziate per cui questo non è.
È un un piano programmatico di quelle che sono le le opere che l'Amministrazione vuole realizzare. Questo è un piano concreto qua all'interno vengono riportate solamente alle risorse finanziarie certe che sono già state affidate o stanziate dagli enti che hanno finanziato questi progetti, e per cui tutte le parti, invece della programmazione dei LEP della progettualità che stiamo sviluppando rispetto a opere come quella del viale di Porto, San Paolo che però non hanno ancora finanziati non hanno ancora un finanziamento. Certo non possono essere ricomprese all'interno del piano triennale perché non hanno la certezza del finanziamento. In merito a quell'aspetto puntuale, abbiamo partecipato a un bando lo scorso anno per la realizzazione del.
Viale vi porto San Paolo per 500.000 euro per un progetto comunque oggetto di 500.000 euro, con la richiesta di 300.000 euro di finanziamento regionale. È un cofinanziamento dei 200.000 euro e stiamo aspettando che si possa scorrere quella graduatoria per vedere il progetto finanziato e quindi a sua volta ha inserito all'interno del piano triennale.
In merito invece alle altre opere per cui si è richiesto se esistono le richieste di delucidazioni sui cimiteri, è in corso la progettazione, per cui ancora non sappiamo dire esattamente in quali punti varranno ampliati e con quali con quali.
Con quali percentuali rispetto ai tre cimiteri totali del nostro Comune, anche lì c'è un piano del fabbisogno rispetto ai loculi che sono presenti all'interno dei cimiteri che fanno parte della progettazione?
Che sta portando avanti sulla parte dei rifiuti, invece il la meccanizzazione è un processo che riguarda in particolare il trattamento della plastica, perché venga inserita una prima lavorazione della plastica che consentirà di poter mettere sul mercato la plastica recuperata al ciclo di raccolta dei rifiuti e quindi non regalarla come di fatto avviene oggi perché la plastica chiarezza che viene raccolta non ha valore economico, solamente dopo un primo trattamento riesce ad assumere un valore economico per cui può essere un indotto.
È anche importante ai fini della della diminuzione della tariffa dei dei rifiuti e il parcheggio in viale, Don Sturzo è il parcheggio dei all'atto dei Carabinieri, quindi dove oggi è presente l'ecobonus che verrà sistemato bitumato.
Insomma definito nella nel suo spazio,
Per non lasciarlo ha staccato come oggi i marciapiedi di Montepeloso, invece riguardano quella parte che ovviamente è di competenza del nostro Comune lungo da 125,
È su la parte invece, sui finanziamenti ai margini del pontile di,
Cala finanza c'era solamente uno studio di fattibilità. Ora sta procedendo ad affidare la progettazione che è già stata affidata per lo studio della zona in cui doveva essere realizzato le dimensioni del pontile dei ponti dello stesso. Ne approfitto per aggiornare e invece il Consiglio sulla portualità di Porto, San Paolo perché è in corso la valutazione di impatto ambientale su.
Sul progetto di Porto San Paolo che si sta definendo scadranno i termini per.
Rilascio delle osservazioni da parte degli enti coinvolti nel il 4 luglio e, pertanto, entro il mese di luglio. Insomma, abbiamo la speranza che la Commissione VIA concluda la valutazione del progetto, possa emettere il parere di per l'approvazione.
Per quanto riguarda invece le richieste da parte del consigliere De Candia, la scuola ahinoi, li ha avuto una proroga di due anni data dal Ministero per tutti gli interventi che ricadono sul finanziamento i Scola che hanno una parte di risorse ministeriali oltre a quelle regionali perché tutti i cantieri hanno subito un rallentamento dovuto all'incremento dei costi cantieri che per tutti quelli per esempio in Sardegna abbiamo ricevuto una un sopralluogo da parte del della commissione di Scola nei mesi scorsi il cantiere di Locri è il cantiere più avanzato rispetto agli altri, ma nonostante questo ha avuto ovviamente.
La necessità di accendere, di accedere al fondo ministeriale per la compensazione dei pezzi, che ha causato un rallentamento perché su importi così importanti, l'aumento dei costi di circa 1 milione di euro, soldi che vengono dati attraverso una procedura complessa da parte del Ministero con una certificazione degli importi per stato di avanzamento lavori quindi ad ogni SAL viene messo il SAL di di appalto, è viene messo un SAL suppletivo con l'aumento dei costi che viene certificato al momento dell'emissione del SAL da parte del direttore lavori e il Ministero a seguito di quell'approvazione poi rilascia l'incremento dei costi, che però ovviamente viene concesso all'impresa solo sei mesi dopo il momento della della certificazione della dello stato di avanzamento. Lavori e quindi questo slittamento. Questa dilazione dei pagamenti causa anche una violazione.
Rispetto alle tempistiche per cui si deve si devono insomma rispettare. Oggi la scadenza è stata prorogata a settembre 2020 i 6.
Ah.
Entro settembre 2025 scusate ha avuto una proroga dal settembre 2023 di due anni, quindi il settembre 2025, e anche questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo col direttore dei lavori, l'impresa perché i lavori, ma che stanno procedendo spediti, è stato firmato il contratto con una ditta subappaltatrice che, se si doveva occupare del della parte impiantistica, sono stati definiti tutti e tutte le parti dei cappotti e sono stati ordinati e sono in corso di realizzazione degli infissi, per cui i lavori stanno procedendo ovviamente in maniera un po' a rilento, in quanto c'è questa problematica dell'aumento dei costi, che non dà una garanzia certa all'impresa su quello che sarà il totale dell'appalto, perché l'incremento dei costi viene certificato solamente all'emissione del SAL. È però l'impresa in cantiere, sta lavorando tutti i giorni e quindi anche questa mattina il direttore lavori è venuto per fare un un sopralluogo e invece si è verificato nei mesi scorsi nel mese di marzo. Mi pare un sopralluogo da parte del dello SPESAL che ha verificato alcune mancanza dal punto di vista della sicurezza che sono state prontamente sistemate col direttore. Lavori hanno ripreso il cantiere praticamente dopo 10 giorni, quindi vi è stata una sospensione tecnica per l'adeguamento di alcune parti del ponteggio per la pulizia del cantiere e altre opere che hanno segnalato che sono state assegnate dalla parte del dello SPESAL. Ma il cantiere poi ripartito subito.
Quindi non è un'opera, non è un'opera incompiuta e non rientri all'interno delle opere incompiute, perché è un'opera che faceva parte del piano triennale del Piano annuale dei precedenti delle precedenti annualità. Essendo un'opera in corso, non risulta all'interno del quadro en annuale delle opere annuale in corso di realizzazione, ma un'opera in corso per cui non incompiuta, perché i termini ancora non sono spirati per l'ultimazione dei lavori e speriamo tutti che ovviamente non lo diventi, perché ci sono le tempistiche per portarla a portare a compimento. Grazie, Presidente.
Grazie Sindaco apro.
Per dichiarazioni di voto circa quanto è emerso in fase di discussione e poi, per quanto risposto dal Sindaco.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere De Candia. Prego Consigliere. Grazie Presidente. Chiaramente questa programmazione politica riguarda le scelte della maggioranza. Noi chiediamo eventualmente qualche correzione, e però prendiamo atto che comunque ci sono in cantiere de de di dei progetti che riguardano il territorio e sono interessanti. Quindi sarà un voto per noi di astensione e volevo aggiungere e sul concetto territorio, zona mare e territorio zone interne che non è nostro intendimento. Deve essere chiaro quello di chiedere per il nostro campanile più degli altri e questo concetto io l'ho già ribadito in altre occasioni e ci tengo, siccome il Sindaco ha fatto passare e la l'informazione che sembra una richiesta nostra separatista, che così non è e in quanto le zone a mare, comunque, creano un contesto lavorativo molto rilevante e dove i benefici non vanno a quelli di vaccini di e quelli di e portò a San Paolo, noi tutti conosciamo i nostri concittadini e sappiamo quante persone di Loiri quante persone di azioni di Monti letto di tutto il territorio comunale vengono a lavorare nella zona a mare ben vengano anch'io. Non sono nativo di vaccini ed io faccio parte della zona interna, ma non è un aspetto che deve riguardare e una separazione o un vantaggio di uno, ma sicuramente una programmazione e un buon investimento attento che porti vantaggi a tutti i cittadini di questo territorio. Questo deve essere ben chiaro e mai deve passare la linea che ha provato a far passare. Per l'ennesima volta il Sindaco.
Anche noi possiamo essere scorretti, ma cerchiamo di essere e di aiuto e di segnalazione e quando è utile, le nostre zone, che producono veramente la ricchezza economica del territorio, dovrebbero essere seguiti con maggiore attenzione e anche l'assessore ai lavori pubblici dovrebbe essere più presente, vedere come sono le piazze i parcheggi e fare investimenti per fare in modo che il turista,
Si trovi bene e se accogliente, c'è lavoro per tutti noi e che lavora per l'Assessore. C'è il lavoro e per il sottoscritto Consigliere quindi anche per tutti i cittadini del territorio sono benefici per il territorio e, anche se risulta dalla tabella, il 60% in questa programmazione triennale riservata alle zone a mare e vediamo comunque che siamo in ritardo e questo noi lo confermiamo al riguardo alla notizia dell'esclusione della programmazione e della scuola di Loiri ha fatto bene a dare queste informazioni. Il Sindaco qualcosa era trapelato, in effetti ha confermato che ci sono stati dei problemi in cantiere che sembrano superate, e questi e questo mi fa piacere che non ci siano o situazioni ancora più drammatiche. Comunque noi chiederemo e faremo una PEC al RUP che dovrà seguire, deve seguire il cantiere per avere certezza su queste. Su questi dati, quindi, confermo da parte nostra il voto di astensione, astensione su questo punto grazie.
Grazie Consigliere De Candia, ci sono altri interventi per dichiarazione di voto, prego, ha chiesto di intervenire, il consigliere Zigiotto ha facoltà di intervento.
Ma?
Il Sindaco ormai lo conosciamo.
A un anno e mezzo di le di legislatura e uno precedente, è chiaro che ha imparato a fare bene il Sindaco ed è giusto che difenda.
E che i componenti della sua maggioranza, tuttavia, noi ci saremmo aspettato un intervento dei diritti dei diretti interessati che appunto ci avrebbero illustrato lo stato delle cose e in qualche maniera ci avrebbero rassicurato in futuro che.
Ci sarebbe comunque messo in cantiere e sia dei finanziamenti, ma anche la relativa a progetti vi la e i relativi progetti, appunto per la realizzazione di quelle opere che poc'anzi abbiamo citato.
Devo dire, signor Sindaco, che evidentemente, quando io stavo intervenendo, lei era un attimo distratto, perché ho messo l'accento sul fatto che il mio intervento non era dettato da campanilismo, anzi, tutt'altro.
Ho detto, ho fatto una rilevazione relativamente a dei progetti, si lì a Porto, San Paolo,
Che ormai se ne parla da tantissimo tempo, ma.
Per un motivo o per l'altro non si riesce a decollare, erano progetti di cui si era parlato anche quando c'era Sindaco Giuseppe Meloni e.
Di cui io, tra l'altro, facevo parte anche dalla sua Giunta, però è passato molto tempo, però ancora in cantiere non diciamo no, no, no, non c'è niente.
Lei, signor Sindaco, ha fatto un intervento di carattere matematico sul fatto delle opere.
Noi probabilmente, cioè ha anche ragione noi non l'abbiamo fatto questo calcolo, noi abbiamo fatto però un calcolo sulla base dell'importanza delle strutture che attualmente mancano nel territorio di Loiri, Porto, San Paolo e ed è chiaro che, partendo da un da una valutazione,
Un calcolo matematico,
Il fatto del dall'asilo sicuramente influisce notevolmente perché è una cifra abbastanza importante, ma noi non siamo partiti da quel presupposto e siamo partiti dal presupposto che ci sono alcune opere e di partico di particolare rilevanza, soprattutto a livello strutturale,
Che nel nell'abitato di Porto, San Paolo necessitano di un intervento.
Come dire imminente e vediamo il lungomare ogni giorno.
Purtroppo, ogni tanto con la strada rimane aperta. Passano le macchine moto alzano, un polverone è indubbiamente crea disagio. Se ne sente parlare tutti i giorni su via viale Pietro Nenni. Ho visto che siete intervenuto cercando di aggiustare un po' i marciapiedi e avete fatto bene perché fino all'anno scorso erano dissestati, tra l'altro,
Molta gente è caduta, si è fatta male, ha aperto anche contenziosi con il Comune, quindi sono quindi interventi di notevole importanza, di di di di tipo proprio strutturale, al di là del fatto di investire più o meno tanti soldi in una parte del Comune e anziché in un'altra, e quindi noi abbiamo fatto una valutazione più di importanza delle strutture e.
Se nell'ambito di questo piano triennale fosse stato presente almeno uno di questo tipo di intervento, sicuramente avremmo votato a favore, però nessuno di questi tipi di intervento per il momento risulta, come dire, finanziate cantierabile.
Di conseguenza, siamo, come dire, un po' non ci piace questo Piano triennale, di conseguenza,
Il nostro voto, come già annunciato dal consigliere De cambia sarà di astensione, grazie,
Ha chiesto di intervenire il consigliere Mauro Grotto per dichiarazione di voto, prego consigliere Mauro Grotto.
Sì, grazie Presidente.
Io ho sentito gli interventi, è la parte edilizia, gli interventi francamente non avevo nulla da da eccepire, da aggiungere anche alle legittime richieste che ha fatto.
La minoranza dei riscatti e richieste di chiarimenti che ha fatto la minoranza su alcuni appalti che stanno andando a rilento, lo sappiamo, ma stanno andando avanti e adesso hanno ripreso il il, il percorso che deve avere un'opera pubblica, sappiamo bene il periodo che hanno attraversato certe opere pubbliche il Sindaco ha spiegato bene le motivazioni che hanno causato qualche ritardo è ed è vero quello che dice il Sindaco che la nostra struttura scolastica, nonostante.
Possa apparire in ritardo né nell'esecuzione dei lavori, però sta andando avanti e non ha avuto.
Nessuna sospensione.
Quindi i lavori stanno andando avanti e questa è la cosa che ci conforta rispetto purtroppo ad altri Comuni che non hanno avuto la stessa fortuna che abbiamo avuto noi nell'avere, alla fine un'impresa solida che anche in un periodo molto difficile, comunque non ha mai abbandonato il cantiere ed è questo il motivo per cui siamo riusciti a tenere in piedi il cantiere perché il fatto che le imprese non abbia mai.
Cessato le lavorazioni, acconsentito delle rivisitazioni, anche di prezzi che erano possibile solo se l'impresa mai abbandonava il lavoro, quindi noi ne abbiamo, abbiamo potuto aderire a questa a questa.
La possibilità che la legge garantiva e questo ci ha consentito a noi e purtroppo non ha altri Comuni di comunque di avere un'impresa che sta andando progressivamente a terminale e la fuori.
Diciamo che è stato un intervento, quello della minoranza, senza polemiche, lo dicevo prima.
E nulla aveva avuto ad eccepire se non quando si fa sul solito tema della divisione del territorio.
La revisione del territorio, poi, è stata spiegata dalla minoranza, non voglio entrare nella polemica zona alta zona bassa è un è un tema che io ascolto con fastidio dentro Consiglio Cocu dentro questo Consiglio comunale e se la minoranza ha voluto spiegare che non intendeva.
Quello che forse abbiamo capito io apprezzo la volontà di spiegare.
Il fatto che alla minoranza e giustamente ha ribadito non si volesse riferire a una, diciamo così, divisioni di territorio o.
Visione dell'est dei lavori pubblici con aspetti campanilistici. Io però voglio tornare su questo argomento perché personalmente io ho iniziato qua dentro in Consiglio comunale nel lontano 2001. È un fatto di questo tema, devo dire, la mia battaglia principale e forse, devo dire anche l'obiettivo che io forse mi sono avvicinato a raggiungere.
Ed ed è quello di cui senza dubbio vado più orgoglioso ed è quello che.
Io ho riscontrato che nei primi anni in cui io sedevo in questo Consiglio comunale, facevo parte della Giunta, noi passavamo settimane e riunioni riunioni, i due consiglieri di minoranza che allora facevano parte di quella maggioranza ne possono essere testimoni, passavamo settimane a spartire le somme che dovevano andare ai Comuni della zona bassa i comuni della zona alta e poi c'era una zona bassa più bassa della zona alta e poi c'è lo spartizioni nelle spartizioni era una cosa che io odiavo appena io ho potuto incidere, allora era un ragazzo anch'io potrebbe sembrare strano, ma andavo appresso a delle linee che venivano portate nella maggioranza.
Da persone che erano più anziani di me, a cui io debbo molto anche.
Se qualcosa ho imparato nella nell'amministrare questo Comune però, è sta era la cosa che io odiavo più di tutti, tant'è vero che quando io ho avuto la possibilità di incidere.
Nella maggioranza in maniera fattiva, io posso assicurare e quale siete tutti testimoni di quante volte noi ci siamo seduti, Questa maggioranza si è seduta a spartire somme che dovevano andare alla zona alta o alla zona bassa o la zona media del territorio. Io non ho partecipato e le potete essere tutti i testimoni e mai sono stato invitato a farlo e mi auguro che mai venga in futuro. È invitato a farlo a una riunione di questo tipo, perché vuol dire far sprofondare il Comune in una situazione di degrado politico che non voglio neppure immaginare. Io vedo gente qua dentro in questa maggioranza che segnala i problemi e i soldi vanno alla zona bassa, se servono nella zona bassa vanno alla zona alta, se servono la zona bassa alla zona alta e vanno nelle frazioni o qualsiasi frazione se deve, se quella frazione in quel momento ha necessità di un intervento.
Io la cosa che apprezzo di più di questa maggioranza, al di là di un'opera in più o un'opera in meno e il piglio con il quale è la mentalità con il quale viene vengono affrontate queste problematiche. Io sono orgoglioso quando consiglieri e assessori della giornata vanno e studiano problematiche della zona bassa e ne fanno un cavallo di battaglia e lo portano a un complimento e s'è sembrerà strano, ma succede anche il contrario. Succede anche il contrario che Consiglieri udite, udite della zona bassa Seabo occupano a volte di problematiche della giornata. Quindi questa è la cosa che io.
Apprezzo di più di questa maggioranza è, io ritengo e non voglio polemizzare con la minoranza, perché l'ha spiegato bene, anche se poteva spiegarlo meglio, però ha cercato di spiegarlo e di dissociarsi da questa linea sia l'intervento del consigliere De Candia e il Consigliere e l'intervento del consigliere Zigiotto. Il mio intervento non è mirato al loro intervento mai perché voglio ribadire un punto fermo, per quanto mi riguarda, che deve essere sempre tenuto presente anche nel futuro, quando si andranno a.
Quando si andranno a programmare opere future. Quindi, per concludere,
Sia per.
L'approccio, diciamo così, di questo Piano triennale che va a intervenire in dove serve, dove serve, forse avendo più risorse, saremmo intervenuti di più in altre zone, ma con queste risorse noi siamo dei veri intervenuti, dove è necessario e io non so se il necessario e in una frazione in un Comune,
Che fa parte del capoluogo chiamiamolo così o che sia nella zona bassa si è intervenuti dove serve e quindi questo è è la convenzione principale che mi fa esprimere e credo a tutta non credo e a tutta la maggioranza fa esprimere un voto positivo a questa.
A questo piano triennale, perché intanto si è intervenuti poi non sotto l'aspetto politico, come ho detto io, ma anche sotto l'aspetto numerico ci sono cifre importanti, ci sono appalti importanti, ci sono risorse importanti, ci sono opere di grandissimo impatto anche sul futuro del comune e, come ha detto il Sindaco,
Qua non troviamo le bitumazioni da 30.000 euro a 70.000 euro da 80.000 euro che non fanno parte di questa programmazione triennale.
Io vedo e mi fa sorridere a volte qualche amministratore preso dalla dai social che è a vostra e a volte pubblica interventi da 30.000 euro di bitumazioni, dove si fa la foto davanti a a una fini trice o un rullo che sta asfaltando nella via da 30.000 euro io vedo con.
Colgo con favore che nessuno dei nostri amministratori si intesta opere che sono di di manutenzione ordinaria, di cui, francamente, un politico non si deve minimamente intestare se non opere strategiche per il Comune, quindi il voto favorevole e convinto voto favorevole è l'invito a continuare con questo approccio. Gli interventi si fanno e si dovranno fare dove servono, i soldi vanno spesi, dove serve, tenuto conto di tutte le necessità e di tutte le caratteristiche peculiari che il nostro territorio e che ben conosciamo. La ringrazio, Presidente.
Grazie consigliere prodotto, ci sono altri interventi per dichiarazione di voto.
Non ci sono altri interventi per dichiarazione di voto, do atto che si sono netti durante la fase di discussione e il consigliere Orunesu è l'assessore Piredda che sono attualmente presenti, apro la le votazioni e chiedo ai Consiglieri di esprimere il proprio voto sulla base elettronica.
Sono 8 voti.
Nessuno 8 voti a favore e due Consiglieri astenuti con separata votazione per alzata di mano, vi chiedo, su richiesta degli uffici, di esprimere una votazione per l'immediata eseguibilità, chi vota a favore, chi si astiene, 2 astenuti.
Passiamo adesso alla discussione.
Dell'ultimo punto iscritto all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale, che ha come oggetto affidamento in house del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico comunale in favore della società Multiservice dal 1 luglio al 31 dicembre 2024, la parola al Sindaco per l'illustrazione della proposta prego Sindaco,
Sì, grazie Presidente, anche in questo punto, che piatta solamente alla proroga del servizio paga il secondo semestre di quest'anno, l'età, così come avevamo promesso lo scorso anno, quando il servizio è partito dal 1 giugno nel 2023, è eravamo in grado nelle condizioni sia logistiche con la Multiservice che economica e con il bilancio comunale di garantire un servizio di manutenzione del verde e per tutta la tua lì dalla durata dell'annualità e quindi per i 12 mesi cosa che non è che non avveniva sino allo scorso anno e per cui invece quest'anno solo per motivazioni esattamente.
Di ripartizione finanziaria all'interno del bilancio abbiamo allocato le risorse con una recente variazione, quindi abbiamo garantito anche la copertura per l'intera annualità del servizio.
Lo portiamo fino al 31 12, con insomma la promessa, da questo punto di vista, di renderlo stabile e quindi affidare il servizio direttamente per l'annualità, se non addirittura per il triennio, alla scadenza del 31 dicembre, garantendo le apposite risorse all'interno del bilancio comunale perché riteniamo che questa modalità di servizio sia quella più efficiente che ci consente di garantire un decoro urbano in tutti i mesi dell'anno anche in quelli dove la presenza turistica è meno rilevante ma che è comunque presente nel nostro territorio e anche per far sì che il turista possa godere della gradevolezza del di un decoro.
Del verde, la manutenzione del verde che sia per tutti i 12 mesi dell'anno l'età e anche per facilitare la gestione del servizio che nei mesi invernali vede più che altro la manutenzione straordinaria e portate avanti dal dal personale dipendente. E poi invece la gestione nei mesi estivi e la cura del dei giardini nelle rotonde e delle aiuole che sono presenti in tutto il territorio comunale, per cui.
Complessivamente, dando un giudizio positivo sull'operato fino a oggi è dimostrato dalla Multiservizi nella gestione dei servizi o proponiamo la proroga fino al 31 12 e per il servizio, che insomma pence pensiamo e speriamo che possa rimanere per tutti i 12 mesi anche per i prossimi anni. Grazie Presidente.
Grazie Sindaco, apro la fase di discussione e chiedo ai Consiglieri di prenotarsi per gli interventi.
Si è prenotato.
Il Consigliere De Candia, che ha facoltà di intervento, prego Consigliere.
Grazie Presidente.
E anche qui si tratta più o meno di opere pubbliche e mi voglio ricollegare all'ampio intervento che ha fatto il Capogruppo di maggioranza e il Consigliere, ma lo trotto e per dire che sono un principio, noi siamo pienamente d'accordo, i soldi devono andare dove servono,
La domanda è sta andando così, le scelte portano veramente in quella direzione, abbiamo una certa esperienza politica e sappiamo che non è facile gestire soldi con quelle modalità.
I soldi devono andare dove servono, dove producono maggior vantaggio per la comunità, quindi siamo d'accordo su questo principio, che deve essere però applicato non sempre applicato e spesso è disatteso perché ci sono comunque le esigenze diverse, anche quelle politiche, non ci nascondiamo dietro queste situazioni. Quindi i nostri interventi non erano oggetto. Non dovevano essere oggetto di critica e Separat separatistiche o con altre finalità e che comunque è anche nella replica del consigliere capogruppo, ha fatto trapelare, non è nostro intendimento, non lo sarà, ma siamo d'accordo su questo principio e chiediamo alla maggioranza di applicarlo quel principio che lei ha ripetuto tante volte i soldi devono andare dove producono maggiori risultati e maggiore benefici per la comunità.
Mi fa piacere se andrà a confermare che i princìpi e sul quale si basa la distribuzione e gli investimenti siano più corretti possibili e su questo non avremo chiaramente modo di di contestare riguardo al verde pubblico, alla gestione e quindi dei prati e allo sfalcio e alla manutenzione di tutte le aree pubbliche. E chiaramente dobbiamo dire che da un anno a questa parte c'è stato un miglioramento e questo non è un danno. Chiaramente, anche se buona parte di queste opere e dobbiamo dirlo sono state realizzate nella zona a mare, perché lì c'è una maggiore esigenza, quindi va benissimo che si faccia così, non trascurando chiaramente le zone alte, però visto dalla dall'elenco dei siti oggetto di intervento. È un intervento, questo noi dobbiamo dirlo. Mi soffermo solo su un aspetto. Noi abbiamo un elenco di gestione di prati verdi e in una fase in cui si sta avvicinando la stagione, che ci saranno grandi difficoltà con la gestione dell'acqua e noi sappiamo che una parte son serviti dalle acque reflue. Una parte dei prati verdi sono innaffiati con le acque che arrivano da liscia e dico che andiamo incontro alla situazione complessa in quanto, se non è già iniziato, anche il Comune di San Teodoro verrà servito dalla dall'invaso del liscia ed è una comunità rilevante che richiederà veramente una quantità enorme di acqua e quindi anche noi potremo arrivare a dover introdurre perché non è, non non è preferibile che vada a piovere così tanto per darci la quantità di acqua per soddisfare anche le esigenze dei vicini.
Quindi noi abbiamo un in questo momento, un deliberato che riguarda un accordo fra il Comune e la Multiservice, per la gestione anche dei prati verdi e volevo portare questo argomento all'attenzione del del Consiglio comunale per vedere se è il caso già di inserire qualche ulteriore articolo per gestire eventualmente una fase di crisi in questo rapporto il contratto previsto non prevede.
Nessuna nessun articolo e che tratti l'argomento dell'acqua. Quindi noi sappiamo che l'acqua è fornita a spese del Comune e però in questo caso forse servirebbe di introdurre qualche articolo per prevedere che eventualmente, se abbiamo un blocco della possibilità di innaffiare diversi prati che chiaramente i lavori e si sospendono quindi i lavori e saranno meno meno saranno le ore è meno impegnativo per.
Per la Multiservice.
Riguardo poi al contratto ho notato una cosa che mi velocemente voglio segna e segnalare perché.
Non mi è chiaro.
L'articolo 8 le modalità di gestione del servizio che deve seguire il secondo è descritto all'allegato denominato 0 2 e che non abbiamo trovato negli allegati alla proposta di delibera, quindi non si capisce di cosa stiamo parlando qua.
E ho concluso, grazie.
Grazie consigliera De Candia, ci sono altri interventi.
Prego, consigliere, Zigiotto.
Sì, grazie Presidente.
Ma anche questo non vi è dubbio che sia un punto all'ordine del giorno molto importante in quanto.
Lo sappiamo.
Bene e quando arriva a un certo periodo dell'anno bisogna intervenire, come dire pesantemente.
E su tutto il territorio del comune di lo riporto San Paolo.
Per appunto.
Rendere decoroso e accettabile, ripeto, l'intero Comune di Loiri, Porto San Paolo.
Lo ribadisco, ma secondo me non non ce ne sarebbe bisogno, però, perché?
C'è questa cattiva abitudine di interpretare certe situazioni in una certa maniera.
Ed è per questo che mi riallaccio un po' a quello che ha detto chiaramente, sempre nell'ottica dell'ordine, appunto dal giorno di quello che ha detto l'Assessore, ma lo trotto io, quando ho fatto il mio intervento ho detto che sarebbe stata giusta cosa, ma chiaramente è una cosa facoltativa da parte della maggioranza quando redige,
Importanti progetti come quello del piano triennale e coinvolgere anche la minoranza, che in ogni caso il suo contributo lo dà, è chiaro che, ripeto, è un contributo facoltativo, però io ritengo che sia sempre importante e quindi innanzitutto è importante la collaborazione collaborazione, quello significa a maggioranza e minoranza, e quindi tutto il Consiglio comunale, tutti i consiglieri che appartengono a tutte le parti del territorio comunale.
E devo dire consigliere, ma l'ho detto che lei ha detto una cosa giusta e che ha ribadito anche il consigliere De Candia A e le opere si fanno dove servono ed è giusto, è un ragionamento logico, quindi non è un problema che li abbiamo investito. 1 milioni di euro e lì ne abbiamo investito 100.000, ci sarebbe una discriminazione pazzesca, ma a volte l'importanza e l'utilità di un'opera a volte è più importante. È fondamentale un'opera da 100.000 rispetto a una di 1 milione, quindi e questo si riconduce al concetto che l'opera avrà fatto dove serve, dove effettivamente c'è bisogno per risolvere e i.
Le esigenze del posto dove dovrebbe nascere il, la struttura?
Quindi non è una questione di numeri, è una questione di utilità e quindi la struttura va fatta dove serve.
Quando abbiamo fatto l'intervento sul piano triennale, si badi bene che noi non abbiamo detto no, quella voce in quel DEF, per quell'opera, in quel posto non va fatta, ma andava fatta da un'altra parte, noi, quelle voci non le abbiamo contestate voi avete fatto una scelta,
La prioritaria di alcune e di alcuni lavori che andavano fatto a discapito di un altro è una vostra scelta, va va benissimo, noi non abbiamo contestato il fatto che avete fatto quel quel quel progetto a Dazzani a Loiri, anziché a Porto San Paolo noi abbiamo detto che in una parte del territorio in questo caso a Porto San Paolo, nella zona mare c'è l'esigenza di porre in cantiere alcuni progetti,
Progetti di cui si parla. Ho detto da tanto tempo già dalla Giunta Meloni di cui noi facevamo parte, è che se ricorda bene Consigliere Mauro Grotto già dal 2001 parlavamo di rifare il lungomare perché non era dei migliori e andava fatto case.
È chiaro che ci volevano molti soldi, eccetera, però poi dal 2001, quando noi siamo diventati assessori e son passati un po' è passato un po' di tempo, negli anni si è presentato anche il problema di via di viale Pietro Nenni, lo sappiamo tutti che cioè è un viale è importante, lo sappiamo tutti, non c'è un albero e cioè,
D'estate fare veramente quel percorso lì è una prova, è una prova di forza, così come anche via don don don Luigi Sturzo, che è la l'arteria principale che passa nel nostro Paese, ha bisogno di un intervento sennò strutturale e comunque di importanti interventi. Quindi noi non abbiamo fatto, è rilevato che le opere che devono fare, che secondo noi.
Debbono essere messe sul piatto devono essere devono andare a discarico di altre opere previste in altre parti del territorio. Lungi da questa cosa, quindi, consigliere, Manolo, ti dice, ma allora vi siete spiegati male, può darsi pure che ci siamo spiegati male, però a questo punto ho precisato appunto e anzi son venuto incontro a quello che ha detto lei le opere vanno fatte dove servono, poi può essere nella zona alta, nella zona bassa, nella zona intermedia, in qualunque punto del Comune di Loiri Porto San Paolo, quindi,
Devo dire fino a un certo punto è chiaro e siamo un po' infastiditi dal fatto che noi ne facciamo una. Come dire, ogni intervento è datato dalla natura campanilistica, assolutamente non non ne vediamo. E il motivo perché, quando si parla del Comune di Loiri, Porto San Paolo e ci dica e uno dice sì, la zona a mare bella, mentre la zona collinare brutta o viceversa, per noi è una sconfitta e e quindi questo cosa significa che è lo scopo principale è quello di rendere armonioso tutto l'intero territorio del Comune di Loiri. Porto San Paolo, quindi noi non ne facciamo una questione campanilistica, ma anche noi abbiamo le nostre idee, che secondo noi certe strutture vanno fatte a seconda dell'importanza, in un certo periodo storico, in un punto anziché in un altro.
Detto questo.
Volevo affrontare.
Il il punto all'ordine del giorno, relativamente appunto alla all'affidamento alla Multiservice per quanto riguarda il periodo dal 1 luglio al 31 dicembre per quanto riguarda il rinnovo.
Per in pratica, la manutenzione del verde è un'iniziativa sicuramente importante. Ne avevamo già detto precedentemente.
Nella delibera nella proposta di delibera.
Nelle voci e ci sono tutta una serie di motivazioni abbastanza contestabili noi leggiamo che l'affidamento della Multiservice consentirebbe, è giustificato dal fatto che l'Amministrazione avrebbe un'ingerenza sul servizio più penetrante, in realtà, in teoria non è così, perché la prassi è questa è la la Multiservice presenta un progetto di fattibilità il Comune e il Comune in Consiglio lo lo delibera perché lo ritiene importante.
Lo stesso sarebbe accaduto se ci fosse stato un bando in questo caso è il Comune invece che determina un progetto a cui la poi, eventualmente, l'affidatario, dovrà attenersi.
Quindi questo non significa che.
Nei due casi non possono verificarsi.
Oltre che una cattiva gestione, anche la possibilità di contenziosi.
Al paragrafo B, poi, una motivazione dice i costi del servizio risultano contenuti, beh, questo si presume, non abbiamo un parametro di confronto di riscontro, perché il riscontro si avrebbe con una gara una gara al ribasso, allora lì si capirebbe fino a che punto appunto,
Ci sarebbe e il ribasso è se non procedere direttamente a un bando o una gara, sarebbe perlomeno opportuno, così come prevedeva il il il vecchio Codice degli appalti e il il 50 almeno tre preventivi, per cercare appunto di capire se effettivamente.
Il progetto economico proposto dalla Multiservice è conveniente per il Comune. Probabilmente è così, però avremmo un parametro di confronto che ci chiarirebbe meglio le idee,
Al paragrafo c addirittura si parla dell'attuale dotazione organica dal personale interno dell'ente non consente né breve né a medio termine di ipotizzare una nuova gestione del servizio. Oggetto. Beh, penso che il problema ci sia anche per la Multiservice. Per questo tipo di progetto la Multiservice assume a tempo determinato, quindi.
Il problema più o meno è lo stesso fermo restando sempre, ripeto, la bontà dell'iniziativa di fare appunto questi incarichi semestrale per la manutenzione del verde nell'ambito del territorio.
Detto questo, che chiediamo una precisazione in merito al dettaglio preventivato dalla Multiservice.
Non entriamo nel merito di tutte le altre voci, però in una in particolare.
Vorremmo capire nella descrizione dei costi si parla di numero 3 operai, il livello 2 B e il contratto collettivo nazionale, eccetera, eccetera.
E da quel che risulta, a noi, pare che attualmente siano in esercizio.
Due due, diciamo due addetti alla manutenzione e pare che.
A questi due se ne debba, come dire, affiancare un altro che è scaturito dalle graduatorie di Lavoras e quindi arriverebbero a tre.
Vorremmo capire però adesso gli ha i due che diciamo di due operai che facevano parte del cantiere che sta andando in scadenza, verranno riconfermati e ci sarà un nuovo bando di assunzione.
Ecco questo meccanismo volevamo capire appunto per avere appunto.
La trasparenza circa l'operazione con cui, appunto.
Viene affidato il l'incarico alla Multiservice,
Grazie Consigliere, Girotto, ci sono altri interventi sul punto.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Mauro Grotto, prego, Consigliere Volta.
Ma semplicemente per dire e voglio chiudere qua il discorso io sono intervenuto una volta e credo che si sia capito cosa voglia dire, quello che volevo dire è qua, invece sono succeduti da parte della minoranza tre interventi di spiegazione al loro intervento per chiarire quindi io ho fatto un intervento quello che dovevo dire l'ho detto non ho bisogno di chiarire altro, a differenza di altri interventi che ho che ho seguito.
Per quanto riguarda l'oggetto invece della di cui stiamo trattando in questo punto, devo dire, io ero scettico quando facemmo la scelta di passare questo servizio della gestione,
Del verde alla multis, severo, scettico, perché avevo paura che è Carical è troppo alla Multiservizi di questo importante servizio che che che se funziona male tutti ce ne rendiamo conto, avrebbe in qualche modo appesantito quelle che erano gialle i compiti che svolge, diciamo bene, la Multiservice, ma pensavo che magari per questo ulteriore impegno potesse allevare attenzione e impegno dagli altri impegni, dagli altri compiti che la Multiservice svolge. Questo lo abbiamo visto tutti, mi fa piacere che sia stato anche in qualche modo citato dalla minoranza. Ci siamo resi conto, io ho compreso che ero scettico l'ho detto prima ci siamo resi conto che il servizio è migliorato.
È migliorato, poi può essere ancora di più migliorato, però la partenza.
Pronti via è stato importante. Già l'anno scorso abbiamo visto un miglioramento, quest'anno abbiamo visto una una, una buona programmazione negli interventi e siamo convinti che.
Che il servizio non possa a questo punto che è migliorare. Quindi dalla da quanto ero scettico adesso son diventato fiducioso che forse non per merito mio, ma abbiamo fatto la scelta, la scelta giusta.
Per quanto riguarda la proposta del Consigliere Girotto di una gara al ribasso, io credo che la gara al ribasso in questo tipo di servizio sia quella che può sconquassare, invece un servizio che sta funzionando bene perché le gare al ribasso, ci stiamo rendendo conto ma non nel nostro Comune ci stiamo rendendo conto a livello nazionale essere stanco rendendo conto anche il Governo. Il Governo centrale, tant'è vero che sta correndo ai ripari le gare al ribasso portano a volte un finto risparmio per le amministrazioni, ma poi, alla fine.
Quantomeno portano un una peggioramento del servizio, un risparmio.
Ah, un risparmio sulle.
Sull'organico impiegato.
E purtroppo a volte abbiamo visto un risparmio anche sulle.
E norme di sicurezza, tutte figlie di questi appalti al ribasso.
Quindi io credo che non ci sia invece in questo caso cosa migliore di verificare come sta operando la molte service noi gli abbiamo dato un mandato, questo mandato lo stanno rispettando appieno l'importo che noi abbiamo garantito, la Multiservice è quello che avevamo quantificato con e i nostri tecnici hanno quantificato e a questo punto dico quantificato bene non era facile farlo perché non avevamo dei precedenti, però dobbiamo dire che invece hanno lavorato con.
Con perizia e con grande capacità, andando subito a centrale e quelli che erano i costi per fare un servizio di questo tipo, quindi con un esborso economico.
Di poco superiore a quello che era negli anni passati, perché sommando tutti i capitoli che noi impiegavamo con piccoli appalti manutenzioni a novembre per i cimiteri sfalci a destra, sfalcio assisterà cumulando, forse stiamo andando addirittura a risparmiare, quindi io credo che,
Questo servizio invece a questo punto va difeso, va ci mancherebbe controllato, va migliorato, però devo dire che abbiamo imboccato la strada giusta perché stiamo dando risposte importanti al al decoro urbano di tutto il Comune. Un'ultima cosa e concludo siamo alle porte della stagione della stagione turistica, una stagione che è partita un po' strane, e ho parlato con gli operatori che sono chiaramente.
Reduci da un inizio stagione dove il clima non ha favorito sicuramente certe attività turistiche.
Mi auguro che ci sia a questo punto una partenza vera della stagione. I primi segnali già lo fanno capire e quindi io.
Voglio augurare a tutti gli operatori del settore e a tutti quelli che operano sia nel settore del turismo e di supporto al settore turismo che a questo punto posso dire che siano le il 100% delle attività del nostro Comune che sennò direttamente, ma indirettamente hanno ampi benefici dallo sviluppo turistico di questo Comune e quindi auguro finalmente che ci sia una partenza della stagione che sia.
Diciamo che corrisponde alle loro più rose aspettative e un augurio a tutti turistiche uso te usufruiranno di questi servizi possano trascorrere una una buona vacanza nel nostro Comune. Io credo che d'ora in poi.
E tutta l'Amministrazione dovrà essere concentrata nell'affrontare questa stagione che sta per partire,
È dare pieno supporto a tutte le necessità che sia gli operatori sia i lavoratori sia i turisti hanno necessità per avere una piena soddisfazione di aver scelto di trascorrere le loro vacanze nel nostro Comune. Mi auguro veramente che sia una stagione che soddisfi appieno tutte le le aspettative che tutti i nostri concittadini ripongono nelle stazioni. Nelle stagioni estive ho finito grazie.
Ci sono altri interventi sulla proposta, se non ci sono altri interventi, do la parola al Sindaco per rispondere a quesiti emersi in fase di discussione, prego Sindaco.
Sì, grazie Presidente, no, solo l'unico sollevato dal consigliere Zigiotto circa la al, l'eventuale assunzione o il mantenimento degli operai. Gli operai sono anche per i sei mesi appena trascorsi. Sono stati te perché originariamente il servizio era previsto con due operai per i 12 mesi e due operai per sei mesi durante la stagione estiva, invece, poi abbiamo optato per il mantenimento del terzo operaio per 12 mesi e quindi non più 2 per sei mesi, ma uno per tutti i 12 mesi. Quindi in questo modo, con i tre operai sta coprendo con due la parte costiera, con uno la zona interna. Diciamo che si alterna Pia nel centro abitato i doveri e le frazioni e con due membri, cioè che sono fissi in una zona costiera per cui sono che, così come erano in sei mesi passati,
Sarà riconfermato, la saranno riconfermati la presenza dei tre operai anche nei sei mesi successivi, quindi non erano due, ma erano giacché, anche nel nei sei mesi passati.
Grazie Sindaco apro la fase di dichiarazioni di voto e chiedo ai Consiglieri di esprimersi relativamente a quanto è emerso per dichiarazione di voto, prego chi vuole intervenire.
Prego, consigliere, Zigiotto, sì, grazie.
Grazie Presidente, no, ancora una volta.
Per precisare.
Evidentemente qui sì, ci parlano una lingua diversa, noi siamo favorevoli al fatto che il questo servizio venga affidato alla Multiservice.
La motivazione che è prevista nella?
Nella proposta di delibera.
Esplicitata una una motivazione che è quella che i costi del servizio risultano contenuti. Va bene, però vorremmo anche capire perché detta così è un'affermazione generale. Quindi, come può scaturire effettivamente un dato reale che i costi sono contenuti? Le cose si son due o fai il bando e quindi lì è chiaro importo a base d'asta al ribasso lì e si capisce se non si vuole fare il bando, ma giustamente si vuole affidare alla Multiservice per avere contezza, appunto, de dei risultati e contenuti, allora faccia almeno una richiesta di tre preventivi. La richiesta di tre preventivi non è una gara, non è vincolante, quindi già da lì si potrebbe avere un parametro per dire effettivamente la motivazione del risultato economico contenuto affidandolo alla Multiservice è raggiunto. Quindi, in questa maniera saremmo tutti allineati, ci sarebbero le spiegazioni e quindi non ci sarebbero problemi sull'interpretazione delle motivazioni per l'affidamento alla Multiservice. Detto questo, noi lo abbiamo detto fin da prima che questo progetto.
Di affidare il servizio di manutenzione del verde e in con questa maniera rispetto a come avveniva precedentemente, è una scelta giusta e devo dire che, girando il territorio, ci sono i risultati.
È chiaro che col ci vuole tempo per perfezionare le cose, comunque i risultati e si stanno ottenendo di conseguenza una volta specificato questo, noi siamo favorevoli al approvazione, appunto relativamente alla proroga del servizio dal 1 luglio al 31 dicembre 2024,
Grazie consigliere 0 ottobre perché si è prenotato il consigliere De Candia, che ha facoltà di intervento, prego Consigliere, grazie grazie, Presidente chiaramente.
Qualcosa la dico sul fatto che spesso interveniamo per chiarimenti, sperando così di convincere ulteriori ai consiglieri della maggioranza che la ragione è stata un'altra parte e quindi ben vengano queste esigenze di richiesta, di di di di chiarimenti sul punto all'ordine del giorno sono d'accordo con il consigliere Zigiotto, quindi voteremo favorevole, anche se io ho portato all'attenzione del Sindaco due punti non mi ha degnato di nessuna informazione sull'articolo 8. Si parla di un allegato che è importante per il contratto, però non si capisce quale sia il documento e sull'argomento riguardo alle acque,
Arriverà magari in una prossima occasione, comunque anche noi voteremo in modo favorevole. Grazie.
Ci sono altri interventi per dichiarazione di voto.
Se non ci sono altri interventi per dichiarazione di voto, portò la proposta in approvazione, prego Consigliere, vi chiedo di esprimere sulla base elettronica.
Dopo.
Elio.
Mancano i voti dei Consiglieri De Candia Girotto.
Unanime a favore.
Con separata votazione, considerato che.
Non ci sono i tempi per una pubblicazione celere così e che stanno venerdì sera, vi chiedo di esprimere, per alzata di mano una votazione per l'immediata eseguibilità dell'atto, chi vota a favore unanime era l'ultimo punto iscritto all'ordine del giorno.
Concludiamo questo Consiglio salutando e ringraziando i Consiglieri, anche chi ci segue o ci ha seguito da casa buona serata.
È qualcosa che alla fine luglio.