Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera, a tutti buonasera, a tutti i Consiglieri, anche a chi ci segue da casa, ricordo che la seduta è ripresa in videoconferenza e, come in ogni consigliere introduzione, debbo segnalare e ricordare a tutti i Consiglieri che le.
Dichiarazioni espresse in questo Consiglio comunale facendo riferimento a fatti o persone o questioni personali sono e restano in capo al consigliere che le pronuncia.
Partiamo con l'appello, chiedo ai Consiglieri di registrare la presenza sulla base elettronica,
Nel mentre che registriamo la presenza, segnalo che raggiungeranno, mi hanno comunicato che ci raggiungerà una seduta in corso ai consiglieri, ma lo trovo tue Burrai, mentre non è presente in questa seduta l'assessore Biancu per motivi di salute, gli facciamo gli auguri di pronta guarigione ha avuto un piccolo piccolo problema quindi,
E la l'augurio di riaverlo prossimamente in questo Consiglio comunale ai già dal prossimo, mi auguro è presente invece all'assessore Piredda con diritto di intervento per i punti di competenza, abbiamo sette.
Sette consiglieri registrati mancano il Consigliere Orunesu, che si dovrebbe registrare, lo vedo qua, quindi non mi tornavano i conteggi okay, quindi siamo 8. La seduta è valida.
Partiamo con la discussione del primo punto, no, perdonatemi aggiornato adesso anche Fresi.
Sì, sì, no.
Partiamo adesso con la discussione del primo punto iscritto a questo ordine del giorno, che ha come oggetto approvazione verbale seduta precedente andremo ad approvare i verbali della seduta consiliare del 28 giugno 2024, ha chiesto di intervenire perché si è prenotato il consigliere De Candia, prego, Consigliere De Candia,
Grazie Presidente.
Volevo dire due cose riguardo all'integrazione, ai punti.
Grazie Presidente, volevo dire due cose riguardo ai punti oggetto di integrazione, all'ordine del giorno e una cosa è integrare uno o due punti, un'altra cosa, integrare quattro punti all'ordine del giorno di cui due lottizzazioni quindi stiamo parlando di argomenti irrilevanti e così facendo non ci date il tempo materiale per leggere con la dovuta attenzione i documenti.
E non vi è neanche il tempo di chiedere ulteriori informazioni agli uffici, questo fatto non solo c'è infastidito, ma ci ha fatto incalzare, dobbiamo dirlo in modo chiaro, in modo che che sia comprensibile e a chi ci ha per chi ci ascolta,
Oltretutto abbiamo ricevuto la nota integrativa di venerdì, quando gli uffici stavano chiudendo, quindi noi eravamo nelle condizioni, eventualmente per carenza di i documenti, poter chiedere solo ieri, lunedì, i documenti agli uffici e questa integrazione con diversi punti di rilevante importanza, stiam parlando della comunicazione e dell'integrazione e un'integrazione che riguardava quattro punti e su 10 e quindi stiamo parlando di quasi la metà dei punti all'ordine del giorno. È vero che il regolamento permette di integrare dei punti entro le ventiquattr'ore, ma in questo caso si sta quasi raddoppiando i punti inseriti all'ordine del giorno. Quindi un cambiamento rilevante.
Così facendo avete stravolto la convocazione creando grandi difficoltà a noi, Gruppi di opposizione e difficoltà nello svolgere quelle attività di verifica che l'Agip leggi pongono in capo ai consiglieri di opposizione nello Statuto comunale all'articolo 13 e continuo a ripeterlo. Al comma 8 è scritto, il Presidente del Consiglio assicura un'adeguata e preventiva informazione ai Gruppi consiliari e ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio comunale. Questo non è successo e noi lamentiamo in modo chiaro per l'ennesima volta che questa è scorrettezza.
Noi consideriamo questa una grave scorrettezza che questa maggioranza ha fatto nei nostri confronti e ci sembra anche un tantino di presa per i fondelli, e forse non sbagliamo più che altro o da dovremmo definire una presa per i fondelli e ai principi della democrazia, aggiungo, anche se così non fosse ma fosse solo incapacità di questa maggioranza nel gestire l'ordinaria amministrazione, perché consegnare agli atti all'opposizione non è amministrazione straordinaria, ma è ordinaria amministrazione, le cose sarebbero ancora più gravi e se fosse così, forse dovreste andarvene a casa e lasciare spazio ad altri più capaci e più rispettosi delle elementari regole della democrazia. Questo modo di gestire il Consiglio comunale deve essere considerato una scorrettezza grave.
Comunque, qualunque sia la motivazione del fatto increscioso, non va bene, a prescindere ed è, e in nessun caso in entrambi le possibilità non stiamo parlando di pregi e qualità positive, ma stiamo parlando di caratteristiche negative che ha dimostrato questa maggioranza comportandosi in questo modo anch'io ho fatto il Presidente del Consiglio e credo di aver lasciato un ricordo diverso da quello che lei sta lasciando al signor Presidente queste cose non dovrebbero succedere.
Noi pensiamo che forse vi disturba se qualche volta vi aiutiamo a migliorare le delibere e questo non deve essere, non deve succedere, non deve essere visto in questo modo, in ogni caso ricordo che.
Per questa maggioranza che esiste anche lo strumento del confronto fra i capigruppo nelle situazioni straordinarie, in cui c'è la necessità di portare in modo straordinario qualche aggiunta all'ordine del giorno dei punti rilevanti, e noi speriamo che questo non succeda più. È una scorrettezza che ci disturba tantissimo e come ho detto prima ci fa incalzare, dobbiamo dirlo perché non siamo stati messi in condizioni di leggere attentamente la documentazione, oltretutto alla documentazione allegata agli atti, come racconteremo più tardi e non è stata istruita in modo completo e mancano documenti rilevanti. Quindi per noi è una grandissima difficoltà. Noi vi chiediamo maggiore attenzione e che in futuro queste cose non succedano più. Grazie, Presidente,
Grazie consigliere alla Camera, mi dispiace di avervi fatto incalzare, visto che ha utilizzato questo termine del loro utilizzo, anche io le ricordo che questa seduta è stata convocata in sessione ordinaria.
Se questa sessione è stata convocata una sessione ordinaria, perché da Statuto il DUP lo prevede e quindi i tempi e gli equilibri di bilancio prevedono questo, avremmo potuto convocare la stessa seduta il giorno in cui vi abbiamo integrato gli atti con tutti gli altri punti.
Lasciando i tre giorni liberi che sono sabato domenica e lunedì prima di questo giorno, senza aver cagionato nessun tipo di.
Violazione del diritto della minoranza o della maggioranza, perché anche i consiglieri di maggioranza hanno ricevuto gli atti venerdì,
Non capisco dove stia il problema nel senso se vi avessi ha integrato gli atti oggi o ieri per oggi, come prevede, tra le altre cose il regolamento, ovvero 24 ore prima del Consiglio. Molto probabilmente avrei recepito e forse mi sarei sentito un attimino più in difficoltà nel difendere questa decisione, ma il fatto di aver convocato in seduta ordinaria a questo Consiglio comunale perché è presente il DUP integrare, come previsto dal Regolamento, come previsto dallo Statuto, lasciandovi gli stessi tempi che avrei potuto lasciarvi convocando di venerdì per questa sessione. Non mi sembra che sia un atto di grave violazione dei diritti dei Consiglieri, non solo della minoranza, perché, ripeto, i Consiglieri sono tutti quanti e, avendo convocato venerdì all'ora di pranzo, abbiamo avuto venerdì pomeriggio mezza giornata, sabato tutto il giorno, domenica, tutto il giorno, lunedì tutto il giorno e martedì mezza giornata, quindi diciamo che il tempo purtroppo previsto dallo Statuto, che sono tre giorni liberi rispetto alla data di convocazione alla data dal Consiglio, penso di avervi redatti, quindi capisco che ricevere l'integrazione non sia una cosa che a voi fa piacere, ma è prevista dal regolamento, è previsto addirittura in ventiquattr'ore entro le 24 ore dalla data del Consiglio. Quindi.
Sicuramente ricevendo lunedì avrei accettato di più questo suo intervento.
Sicuramente sarebbe stato giustificata la sua incassatura, ripeto, il termine che ha utilizzato lui in questo caso, mi sento di aver fatto quello che avrei fatto normalmente se non ci fosse stato il DUP, per il quale ho convocato il Consiglio nei tempi previsti dallo Statuto e avete avuto i tempi per visionarlo quindi consigliere De Candia io e ricordo che ha lasciato lei come Presidente non me lo ricordo quello che avete lasciato come Amministrazione se lo ricordate del territorio comunale. Quindi, siccome è già da un po' che citate questo fatto che stia ledendo il vostro diritto di esercitare il ruolo dei consiglieri comunali e non mi sembra sia nelle tempistiche sia nella gestione del Consiglio sia nella autorizzazione, ogni tanto, perché non può essere questo un luogo dove, se ci sono dei dibattiti tipo talk show televisivo ma ci sono dei regolamenti, io devo farle rispettare nella tutela di tutto il Consiglio comunale, non solo di voi due in questo momento, ma dei vostri due gruppi. Non mi sento di aver cagionato alcun danno a tutti i consiglieri comunali integrando, nei tempi previsti per la sessione straordinaria dei punti all'ordine del giorno, cosa che il regolamento e questo Consiglio comunale e lo Statuto di questo Comune mi consente di fare.
Grazie. Adesso passiamo alla discussione del primo punto iscritto all'ordine del giorno, che è l'approvazione dei verbali delle sedute consiliari del 28 giugno. Aggiungo una cosa a me fa piacere quando, date un contributo al buon svolgimento del Consiglio comunale, mi sembra sempre di avervi ascoltato e di aver recepito quello che si poteva recepire nella figura, chiedevo impersonificare io, che è quella del Presidente del Consiglio Comunale, poi recepimenti politici non sono, io credevo recepire, ma il Consiglio comunale e alla maggioranza. Il mio ruolo è un ruolo di recepimento, di suggerimenti formali e il suggerimento di limitare le integrazioni. Io lo posso anche capire, ma consigliera dai camion. Mi permetta il Consiglio se fosse stato convocato venerdì in sé, sia in sessione straordinaria. Lei questo intervento non l'avrebbe fatto.
E potevo convocare venerdì con 20 punti, addirittura con le tempistiche che sono previste, cioè non capisco sinceramente non capisco dove sta il problema sinceramente le ripeto se lei avesse convocato il Consiglio sabato mattina o lunedì mattina avrebbe avuto molto più senso l'intervento che ha fatto nonostante il Regolamento del Consiglio comunale ma lo avrebbe permesso in questo caso rigetto quello che lei ha pensato che fosse l'intenzione mia, ovvero quella di cagionare un danno all'esercizio delle vostre funzioni dei consiglieri comunali.
Andiamo ad approvare.
Si ha chiesto, visto che è intervenuto il consigliere De Candia, ha chiesto di intervenire il consigliere Mauro Grotto, lo faccio intervenire.
Voglio intervenire non tanto per De Candia quanto si è arrivati a chiedere le dimissioni, ecco perché, siccome chiedere le dimissioni non è che un le chiede.
Abitualmente, quindi, ritengo che.
Di intervenire proprio per per questo motivo.
È.
Intanto qua stiamo portando dei punti, l'ha spiegato il presidente riguardano dei cittadini, se qua si lavora per dei cittadini, i punti sia necessario, se ne portano anche 30, quindi dov'è il problema se questi punti vengono inseriti così come previsto per legge vi vorrei far affacciare nei Consigli comunali di di Comuni vicini al nostro dove portare i 30 punti è la la prassi, quindi noi abitualmente non ci spingiamo oltre i 7 8 punti 10 punti massimo, ma 30 punti nei Consigli comunali vicino ai nostri è la prassi, quindi,
Non vedo dove sia lo scandalo nell'inserire nei punti nelle modalità previste per legge, quindi qua siamo qui per lavorare, se invece ce ne dobbiamo andare alle 2 del mattino, nessuno fa.
Crea si fa, si crea problemi per elaborare alle 3 del mattino se poi saranno le 4 ce ne andiamo alle 4, se dobbiamo rinviare al giorno dopo arriviamo il giorno dopo, quindi chi è Consigliere comunale abbia l'onere e abbia anche il lo spirito di lavorare per la comunità, visto che nessuno gli ha obbligato a fare il consigliere comunale un piccolo dettaglio, visto che molti qua dentro non erano presenti, quando lei ha ricoperto il ruolo del Presidente del Consiglio e le voglio ricordare un episodio o l'episodio che si riferisce a in una certa occasione, forse il punto principale che lei ha portato nel suo mandato di Presidente del Consiglio, che era l'adozione dell'allora PUC, parlo forse nel 2012, quando io ricevetti alle 10 di notte e l'integrazione del punto del PUC del giorno dopo provvedere al Presidente del Consiglio se ha la memoria corta, lì lei era Presidente del Consiglio, io lo ricevette alle 10 di sera. Il vigile che mi consegnò. Il il punto si vergognava persino a darmelo e io ero le ricordo anche il posto. Io ero in una riunione che si tenne nella della nella Next, nella sacra, diciamo nella sede della qua Loiri della Chiesa del che ci avevano concesso per una riunione, quindi mi ricordo perfettamente e mi ricordo perfettamente il Consiglio comunale del giorno dopo, quando lei andrò in pallone, andrò in pallone nella ULSS nel nel vedere le 360 osservazioni a cui lei doveva dare risposta e il Sindaco di allora la fece sedere lì le prese. Il ruolo di Presidente del Consiglio, la fece assiste da consigliere comunale e lui portò avanti i punti e io ero lì e la vidi lì seduta e il Sindaco la sbatte fuori da quel, da quel dalla dal dalla poltrona di Presidente del Consiglio e lei accettò supinamente questo questo questo questo atto e ve lo ricordo perfettamente, quindi, se lei deve dare lezioni sulla sua condotta, sulla sua condotta da Presidente del Consiglio, io le ricordo questo episodio e lo voglio ricordare anche a chi non era presente allora, ma io me lo ricordo perfettamente, quindi,
Prima di dare lezioni su come si esercita il ruolo del preside del Consiglio, lei si faccia un esame di coscienza di come l'ha fatto lei quando ha avuto il mandato per farlo, grazie.
Il verbale della seduta del 29 maggio 2024 no, scusatemi se il consigliere Zigiotto.
Certo che può intervenire, sono interessato intervenendo tutti nonostante non sia previsto non non mi sembra di aver negato la parola mai a nessuno, prego Consigliere sì, grazie Presidente.
Ma?
Mi dispiace dirlo, però lei, Presidente, trova sempre una motivazione per far sì, beh, in qualche maniera bacchettare.
Noi Consiglieri di minoranza lavoriamo nell'ottica di collaborazione con la maggioranza, perché cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione, che è quella della della buona amministrazione e del nostro Paese,
Però.
Tuttavia, rileviamo ormai e nel corso di questi due anni e numerose inadempienze da parte,
Insomma, relativa alla preparazione dei documenti,
Io credo che lei, Presidente, ancora non abbia capito il ruolo che lei riveste, lei ha una un ruolo particolarmente importante.
Pari a quello del Sindaco, sennò sennò superiore, in quanto è il Presidente del Consiglio, e ha un importante ruolo che è quello di gestire appunto il Consiglio comunale nella fase della preparazione dei documenti e nella gestione, appunto, dei punti all'ordine del giorno e della chiusura del Consiglio.
È giusto quello che ha detto che si è attenuto alle regole previste dal regolamento e questo ci sta è giusto, però vorremmo che in merito fosse anche ci fosse un pochino più di elasticità, soprattutto su alcuni argomenti di particolare rilevanza, tipo quelli di oggi dove andiamo a vedere alcune lottizzazioni.
I tempi del Regolamento, seppur rispettati e sono molto stretti e non ci consentono di fare uno studio approfondito delle notti di di di. Guardi questo ragionamento, questo ragionamento impostato, come lo sta facendo lei, io lo accetto okay, consigliere Zigiotto, io e il suo suggerimento e lo sto cogliendo lo accetto che mi si dica che io vi abbia impedito di svolgere il vostro ruolo dei consiglieri comunali,
Perché ho convocato è aggiunto dei punti come da Statuto, addirittura rispettando i tempi della seduta straordinaria, questo non lo accetto, se poi mi dice quello che sta dicendo lei, che per tematiche come queste si potrebbe si potrebbe alcuni in alcuni casi si può in altri non si può perché magari ce l'ha e poi la faccio continuare. Consigliere Zigiotto, però l'impostazione del suo intervento è diversa rispetto all'impostazione dell'intervento del consigliere De Candia, che ha preso tutta un'altra piega, e siccome le gli strappi alla regola vanno bene solo quando sono in vostro favore,
Io non li faccio gli strappi alla regola, mi attengo a quello che c'è scritto nel regolamento, anzi sto facendo anche uno strappo alla regola, a farvi intervenire in questo momento.
Perché non ho visto una prenotazione promozione, non ho visto un intervento per l'ordine del giorno o semplicemente ha aperto una discussione, cosa che dobbiamo fare, ci mancherebbe altro, però la sua impostazione d'intervento, la recepisco il dire che vi abbia impedito di svolgere il ruolo di Consiglieri comunali perché ho convocato e lo ripeto per l'ennesima volta nei tempi e l'ha detto anche lei che sono previsti dallo Statuto e dal Regolamento, non lo accetto,
Mi spiace, ma su questo sono intransigente rigetto al mittente tutto quello che è stato detto dal Consigliere De Candia, se poi mi dite che il Consiglio è corposo, benissimo, lo so è corposo, abbiamo anche fatto due giorni di Consiglio comunale perché abbiamo esaminato il PUC,
Con tutte le sue varie sfaccettature che ne sono conseguite e non mi sembra di aver limitato gli interventi ai 15 minuti che sono previsti dal regolamento mai.
Però qua stiamo passando da un eccesso all'altro, cioè qui stiamo mistificando quella che è la realtà e la realtà è che c'è un Regolamento che prevede quello che stiamo facendo, addirittura vi ripeto, avrei potuto integrare i punti e non l'ho fatto, proprio perché sono dei punti importanti e delicati il lunedì mattina.
E non l'ho fatto perché capisco che il lunedì per il martedì, siccome tutti lavoriamo e siccome tutti abbiamo altri impegni e una cosa impossibile da gestire, però mi spiace che i tre giorni sono quelli che sono permettere previsti è così dobbiamo fare, non possono convocare il Consiglio a dare 40 giorni di tempo per prepararci punti, è una cosa che non si è mai fatta e non si va da nessuna parte. Mi scusi se l'ho interrotta però la faccio proseguire nel suo intervento.
No, dicevo, ma soprattutto per i punti all'ordine del giorno, già quando abbiamo.
L'ha ricevuto le prime notifiche, fermo restando i tempi previsti dal regolamento, è chiaro, siamo abbastanza stretti nello studiare appunto i punti all'ordine del giorno, poi chiaramente, con ulteriore integrazione, addirittura molto più corposa rispetto alla prima e chiaramente con tempi ancora più ristretti, e capisce bene che, come dire, è definibile come un ammazzata e ed è difficile studiare quei punti, quindi in qualche maniera vi è come dire, una limitazione dell'operato della e dei consiglieri di minoranza, perché si arriva, non dico impreparati, ma comunque non con un livello cognitivo di conoscenza.
E delle dei punti all'ordine del giorno che ci permettono una u, diciamo una un confronto serio e e poi chiaramente che ci consenta eventualmente di votare anche a favore o di astenerci. Ecco questo quindi l'invito per il per il futuro al Presidente, ma anche agli organi che collaborano con il Presidente, appunto per la convocazione e la preparazione del Consiglio comunale. È quello di evitare queste ogni volta ulteriori integrazioni, perché è il fatto delle integrazioni e costituiscono un'eccezione. Diciamo né il più delle volte un'eccezione, non la regola, perché in due anni di di di di di, diciamo di di Consiglio comunale ogni Consiglio comunale c'è un'integrazione. Capisco che è previsto per le integrazioni, però una regola eccezione, cioè regolamentato. Consigliere Zigiotto, sì, va bene, però.
Hub.
Ecco, quindi stiamo chiedendo la speranza è che per il futuro che ci siano meno meno integrazione, che appunto l'integrazione non costituisca un'eccezione, non la regola, come purtroppo si sta verificando spesso, ecco.
Mi chiede di intervenire. Il Sindaco, prego, Sindaco, grazie Presidente. No, solo permettere per fare chiarezza, perché ho sentito l'utilizzo dei toni strumentali faziosi e mistificatori, allora l'integrazione di per sé, se avviene nelle 24 ore prima, consigliere Zigiotto. Io capisco che possa essere una difficoltà per il Consiglio, per i consiglieri, ma se l'integrazione è un'interrogazione che arriva nelle nei tempi stabiliti dal regolamento che prevede tre giorni prima noi potevamo convocare il Consiglio venerdì, noi potevamo convocare così com'è successo in passato noi abbiamo convocato in passato il Consiglio il venerdì con il deposito degli atti in segreteria, non con la notifica degli atti alla vostra PEC. Voi venerdì sera eravate in condizioni, deve vedere tutti gli atti del Consiglio venerdì sera nella vostra PEC, da voi da casa vostra. Noi abbiamo convocato in passato il Consiglio di venerdì depositando gli atti in segreteria e in quel caso il Consigliere può prelevare gli atti solamente il lunedì mattina e quindi capisco che siamo in difficoltà, ma gli atti e vi son stati recapitati alla vostra meno il venerdì sera.
Quindi non si può mistificare con toni, come ho sentito dal Consigliere De Candia, chiedendo addirittura le dimissioni. Io mi vergognerei, Consigliere De Candia, ma si renda conto di cosa state dicendo. Forse non si è reso conto delle parole che ha utilizzato, cioè mistificando la realtà. Noi abbiamo convocato il Consiglio nei tempi utili per il DUP e per gli equilibri di bilancio. Noi venerdì potevamo convocare il Consiglio anche per lunedì.
Potevamo anticipare un altro Consiglio, farlo lunedì con gli atti di urbanistica che erano previsti, poi capisco che la popolazione le difficoltà, ma venerdì sera, sabato domenica e lunedì per studiare il tempo, mi sembra che sia abbastanza congruo, considerato con un nuovo avevate neanche serve allora a ritirare gli atti. Avevate gli atti a casa vostra nella PEC, quindi non capisco quale sia la la la difficoltà e poi un po' mi infastidisce il fatto che si metta si attacchi il Presidente che è un Presidente di tutti e che sta operando nell'interesse di tutti che ha, tra l'altro, ricordo ai presenti, ma alla minoranza soprattutto che a oggi mi risulti essere il Presidente del Consiglio più longevo del Comune di Loiri, Porto San Paolo, non credo che nessuno abbia fatto il Presidente del Consiglio per sette anni. Consigliere De Candia, lei aveva fatto per un tempo più limitato il ricordo della serata che ha ricordato il Consigliere Manlio, tu me lo ricordo benissimo, perché lo testimonia anche io alle 8 e mezza di sera, ora in cui stava iniziando a quella riunione nel salone parrocchiale. Io ero presente il dipendente comunale e ricordo anche che i Vittorino Lostia incaricato per la notifica. Si presentò alle 8 e mezza notificare un'integrazione per cambiare una zona e non dico quale di Porto San Paolo da zona B zona AS un'integrazione importante di modifica al PUC in quel periodo e lo avete fatto il giorno prima ed ero presente anche al Consiglio comunale, quando il Consigliere.
E quando il Sindaco di allora in Zaina lei probabilmente con una scusa con una motivazione anche plausibile, si è alzato e non presiedo, non ha, non ha presieduto più il Consiglio e si alternato, il sindaco si è messo al suo posto e ha dato un'accelerata a all'esame delle osservazioni con con leggendo il numero leggendo il numero dell'osservazione votata a favorevole o respinta, favorevole o respinta, favorevole respinta e avete approvato a 360 osservazioni in una seduta in due ore. Noi per esaminare un PUC qua ci abbiamo messo due giorni e mezzo in in diretta, con consigli di 13 ore al giorno. Voi, quel Consiglio, ad aprile 2012, lo avete esitato in qualche ora della mattinata.
In qualche ora della mattinata perché era il quarantacinquesimo giorno prima delle elezioni, e quindi l'ultimo atto di ordinaria amministrazione plausibile, che comunque non è servito per vincere le elezioni e quindi io invece li né mi rifaccio. La democrazia che deve essere, che deve essere il nostro faro guida, che non è certamente quella alla quale ha fatto riferimento lei nel nell'intervento, dicendo che c'è stata una mancata democraticità per la notifica degli atti. È avvenuto mercoledì, ma la democrazia poi, in quel caso adatto e il suo esito all'operato di quell'Amministrazione, solo 45 giorni dopo, grazie Presidente,
Grazie.
Riprendiamo da dove siamo stati interrotti, ovvero dall'approvazione del verbale della seduta consiliare del 28 giugno.
E sono le deliberazioni numero 25, che ha come oggetto approvazione verbale della seduta consiliare del 29 maggio 2024, la numero 26 approvazione Piano triennale, opere pubbliche 2024 2026 e relativa al programma annuale del 2024.
La numero 27 affidamento in house del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico comunale in favore della società Multiservice S.r.l. Unipersonale dal 1 luglio 2000 di luglio 2024 al 31 dicembre 2024.
Votiamo prima il la deliberazione numero 25. Se non ci sono interventi su questi punti, naturalmente, se ci sono interventi vi faccio intervenire, prego, Consigliere De Candia, grazie Presidente, voglio dire due parole sulla raffica di interventi e compatti di di questa maggioranza riguardo al mio intervento iniziale.
Vedo che per difendere la la la interrompo solo un secondo la interrompo, solo un secondo, siccome stiamo divagando, lei ha fatto il suo intervento e gli altri hanno fatto degli interventi, io comunque la faccio intervenire, ma glielo voglio far notare che la sto facendo intervenire fuori, oggetto, Consigliere De Candia per spiegare eventualmente le sue ragioni io le ripeto, io non ero testimone di quello che hanno detto gli altri consiglieri e infatti la sto facendo intervenire, perché però e si sta perdendo il senso dal Consiglio comunale spesso riprendiamo argomenti dei punti precedenti nei punti successivi. Spesso non ci piace quello che ci dicono dall'altra parte e in risposta a quello che diciamo noi e allora vogliamo re-intervenire.
È tutto ripreso, vi faccio rintervenire, potrebbero dirmi qualcosa ai consiglieri di minoranza e dirmi di maggioranza e dirmi, Presidente, ma noi abbiamo altre cose da fare perché si instaura questa sorta di teatrino politico, che potrebbe anche non essere questa, la sede adatta per per farlo svolgere quindi io la faccio intervenire.
Perché lo hanno citata è ok posso, adesso no, glielo preciso di nuovo, la faccio intervenire ma non potrebbe intervenire, quindi questo è uno strappo alla regola che evidentemente va bene, ma potrebbe non andar bene agli altri Consiglieri De Candia, quindi la prego di essere breve, perché laddove il tempo necessario per fare le sue spiegazioni altrimenti la interrompo e sospendo perché sta utilizzando il tempo per discutere dei verbali per parlare di altro okay, grazie,
Allora aggiungo sulla linea che gli hai detto, la discussione è nata solo per avere la situazione ideale per esprimere la massima partecipazione al funzionamento del Consiglio comunale. Questa era l'esigenza e voglio aggiungere anche che quanto da lei esposto in linea.
Di legittimità normativa. Ci siamo abbastanza a parte che è in contrasto con la norma dello Statuto, dove noi dovremmo avere una preventiva informazione e sulla documentazione, ma soprattutto quando si tratta di argomenti irrilevanti e corposi, noi dovremmo essere informati prima, altrimenti non abbiamo la capacità di lavorare e questo lo abbiamo già detto in precedenza e in particolare perché c'è spesso la mancanza dei documenti che vengono richiamati. Quindi, se noi vogliamo lavorare bene, dobbiamo lamentarci, ci siamo lamentati in modo simpatico con semplicità e non è stato recepito e allora si alza il volume. Se voi non volete recepire pazienza, continueremo andare avanti in questo modo. Volevo solo aggiungere un'altra,
Cosa al riguardo, alle notizie riportate dal consigliere, ma lo Grotto che risultano inventate a di proposito per discreditare il mio lavoro di Presidente, però, forse è l'unica persona che ha un ricordo negativo del mio operato come Presidente è stato riconosciuto da.
Si è basato il volume quando arrivavano delle lamentele, ero molto attento a recepire, evitare che succedessero queste cose adesso passo se possa continuare ad a parlare, parlare delle dovrebbe parlare solo di questo, in questo, in questo, in questo intervento, certo che può continuare assolutamente.
Abbiamo deciso come maggioranza e io ho deciso di trasmettere in videoconferenza registrata, è quella seduta è ancora disponibile su tutti i canali del del territorio comunale e a livello informatico per garantire la trasparenza di quello che stiamo facendo, quindi, sicuramente i cittadini potranno vedere tutte le volte che voi intervenite anche fuori argomento, come in questo caso, quei Consigli comunali fatti alle 10 di sera, a mezzanotte di sera, purtroppo il pubblico lo vediamo anche noi qua langue, ma almeno ho l'orgoglio di dire che chiunque da casa possa riprendersi quello che stiamo dicendo oggi, a guardarlo alle 11, alle 10 di sera, a mezzanotte, alle 4 del mattino, ricercando i miei e il mio lavoro e il vostro lavoro, poi il giudizio consigliere Inzana, io consigliere Inzana, Consigliere De Candia e il giudizio ho imparato in qualche anno di consigliere comunale e presidente del consiglio comunale. Non non è quello che ti arriva dal messaggino della persona che ti dice che stai facendo bene il messaggio che la donna, i cittadini e di solito, ogni cinque anni intorno alla ai primi di maggio e di giugno, se si fa bene ci riconfermano. Se si fa male, ci mandano a casa. È successo per gli altri. È successo per il consigliere Zaina, che è stato sindaco per tanti anni. A un certo punto, evidentemente, la cittadinanza ha valutato che non stava più facendo bene. È possibile che succeda anche per noi, ma sono i cittadini quando vanno a votare, spesso facendo il contrario di quello che ci dicono giustamente, perché il voto segreto e ognuno può fare quello che vuole, però non non sono autocelebrativo. Io lascio solo.
Nei nei siti del Comune i video del lavoro che stiamo facendo. Poi chi vuole entra, se le guarda e si informa vede i vostri interventi, vede come conduco questo Consiglio comunale e tra le sue conclusioni.
Può proseguire l'intervento.
Grazie Presidente.
Il primo punto, approvazione dei verbali della seduta precedente vorrei far notare a questa maggioranza che nel programma elettorale aveva indicato l'impegno, l'Amministrazione trasparente e, come avete appena vantato, impegno che viene spesso disatteso e vi spiego meglio.
In questo concetto è presente anche nel Documento Unico di di programma il DUP, all'articolo 1 che andremo successivamente.
A valutare e dove è scritto che è intendimento di questa Amministrazione, l'innalzamento di livello di trasparenza e di accessibilità alle attività amministrative, e oggi abbiamo al primo punto all'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, allegati alle delibere in Consiglio comunale qualche giorno fa siamo andati a vedere la pubblicazione delle delibere,
E a proposito di allegati, abbiamo visto che le delibere sono state pubblicate con allegati file audio video degli interventi, ma in assenza della documentazione oggetto dell'approvazione, quindi nelle delibere precedenti abbiamo approvato il programma triennale, abbiamo approvato alt un altro punto rilevante.
E noi riteniamo che questa sia una mancanza tecnica, ma anche una mancanza di trasparenza, e il cittadino interessato a leggere è stato danneggiato nel diritto alla conoscenza delle attività di programmazione svolte dall'amministrazione, ad esempio mancava il Piano triennale, come ho detto che non è stato allegato alla pubblicazione della delibera e abbiamo approvato di dare la Multiservice la gestione del verde pubblico.
Anche in questo caso gli allegati che illustravano l'affidamento, le modalità e le condizioni non erano presenti e oggi le delibere non sono più presenti. Però per fortuna abbiamo fatto lo screenshot della pubblicazione e quindi stiamo parlando dei dati certi e che possiamo anche anche dimostrare. Il cittadino, dicevo, deve poter revisionare le delibere, ma anche i documenti oggetto di approvazione, così come anche i verbali del dibattito. I verbali erano presenti il tutto nello stesso momento in un'unica pubblicazione, ripeto, in un'unica pubblicazione. Solo così potrà avere completezza di informazione.
Successivamente viene data notizie anche nella pagina cosiddetta amministrazione trasparente di questi documenti, che ho richiamato, dove però non saranno presenti e i file audio video degli interventi, quindi il cittadino lì non potrà.
Verificare i commenti che sono stati fatti nel merito. Le pubbliche amministrazioni sono tenute a garantire la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali nel rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge, assicurandone l'integrità, la completezza nonché la conformità ai documenti originali. E questo dicono le norme. Nel nostro caso, queste condizioni risultano completamente disattese. Questo chiaramente comporta, secondo il nostro punto di vista, la nullità della pubblicazione e anche nel caso in cui sia stata votata l'esecutività immediata, in questo caso l'ordine, l'obbligo di pubblicazione è ancora più breve e comunque doveva avvenire in modo in modo completo.
Quindi rimane anche lì l'obbligo di pubblicazione della delibera, con annesse allegati in modo completo ed intrigo integro e.
Noi consideriamo questo modo di operare una grave ed efficienza.
Lo abbiamo visto, lo vedremo anche in occasione di questa seduta consiliare se, come nostro punto di vista, non si gestisce con queste modalità o un ente pubblico che ha ricevuto il mandato amministrare, ma il compito di coordinare anche agli uffici e di dare le giuste direttive. Aggiungo anche un invito ai diversi Consiglieri di maggioranza che sembrerebbero, ripeto, sembrerebbero, secondo me lo sono poco partecipe al ruolo politico che i cittadini li hanno assegnati. Li vedo troppo assente, eppure si dovrebbero vi dovrebbero essere delle potenzialità nei banchi della maggioranza, ma forse ad altri della stessa quadra stessa squadra. Torna comodo questo modo di di seguire il contesto amministrativo, concludendo queste delibere richiamate, secondo noi, dovrebbero almeno essere ripubblicate e chiedo al Presidente del Consiglio e del Segretario comunale di prendere ufficialmente atto di questa nostra segnalazione e verificare l'attendibilità di questa notizia. Grazie,
Non dobbiamo aggiungere altro consigliere relativamente ai verbali.
Ali, grazie Presidente, riguarda i verbali, essendo le delibere e nulle, penso, non ha senso metterlo in votazione, quindi io consiglierei di rinviare a una successiva pubblicazione, dopodiché portare nuovamente in Consiglio comunale la delibera in modo completo.
Consigliere De Candeo quando ci sono e mi auguro evidentemente se ce la sta facendo notare solo questa volta non era mai capitato, credo, credo.
Sì, no, no, quella faccia intervenire, ma è una cosa anche a microfoni spenti, quindi prendo atto di quello che mi sta dicendo, ricordo che sono i messi che pubblicano le delibere del Consiglio Comunale, noi le firmiamo e poi sono loro che procedono alla pubblicazione, naturalmente, e rinvio il punto e faccio verificare che quello che lei ha detto corrisponda alla realtà. No, no, ragione di dubitarne, però lo faccio verificare dagli uffici. Nel caso poi valuteremo il da farsi. Quindi la proposta è quella di rinviare l'approvazione di dei verbali della seduta del 28 giugno 2024 e soprattutto di dare mandato ai messi comunali di verificare quanto.
Dichiarato in sede di intervento dal Consigliere De Candia ci sono interventi su questo punto, se non ci sono interventi, la proposta è quella di rinviare il punto, vi faccio votare per alzata di mano, chi vota a favore.
Unanime a favore, quindi rinviato.
Sì, abbiamo qui in Aula per i punti e della sua area di sua competenza del dottor Coco, faccio una proposta al Consiglio comunale, è quella di traslare i punti di urbanistica, tutti alla fine, in maniera tale che trattiamo con l'argomento tutta la fine, adesso facciamo la discussione relativamente ai punti del del dottor Coco, quindi il punto che era iscritto la proposta è quella di modificare l'ordine del giorno,
Spostando il punto 2 e lo facciamo diventare punto 5.
Ok, consigliere Zigiotto, cioè il punto 2 diventa il punto 5. Quelli precedenti a rotazione vanno vanno a diventare punto 2, il punto 3, il punto 4, il punto e il punto 2.3, il punto 4, quindi chi vota a favore per questa inversione per alzata di mano unanime,
Passiamo adesso quindi alla discussione del punto che è diventato il numero due del di questo Consiglio comunale dell'ordine del giorno che ha come oggetto approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2025 2027. Do la parola al Sindaco per l'illustrazione del punto prego.
Grazie Presidente.
Anch'io abuso della sua disponibilità per parlare prima di un aspetto che ha toccato il Consigliere De Candia, che a me sta molto a cuore perché.
Affronterò solo successivamente alla parte del DUP, consigliere della Camera, lei sta abusando della pazienza della persona.
E lo dico perché non so quanti abbiano colto quello che lei ha detto nell'intervento precedente, ma io l'ho colto.
In maniera penso puntuale, così come lei lo voleva indicare.
Il messaggio?
Il Messaggero ha peraltro, ma ora le do le do una spiegazione, io del motivo per il quale alle infastidisce così tanto questo perché lei ha fatto riferimento al lavoro quotidiano che svolgono i consiglieri comunali, benché lei non lo notti, perché forse anche disattento, le assicuro che il lavoro quotidiano e certo ha ragione in un asilo un aspetto, il gruppo è compatto e coeso e non mostra segnali di cedimento. Forse è questo che a lei la infastidisce e forse lei era anche abituato ad altri sistemi. Dove invece gruppi erano spaccati, ognuno tirava la carretta verso il proprio mulino e alle proprie esigenze. Qua invece c'è un gruppo che lavora unito e compatto, e quindi emerge probabilmente solamente il lavoro del del Sindaco perché ci mette la faccia, ma le assicuro che è quella collaborazione. Arrivava a tutti i Consiglieri giornalmente per cui rigetto io, a nome di tutti i Consiglieri, le sue accuse velate che ha fatto, come fa di solito con toni pacati ma dicendo cose pesanti, le rispondo anche in maniera pacata, perché non c'è bisogno di alzare i toni, ma rivendico invece un valore fondamentale che a questa Amministrazione che è una novità nel panorama di questo Comune da.
Da quando è nato che è quello di avere un'unità, una serietà nel lavoro e di lavorare tutti nell'interesse di tutto il comune e non solo di una parte o delle proprie esigenze, e quindi per questo non non sia emerge, non emergono spaccature o non emergono,
Non emergono magari i lavori solitari, che hanno altre mire rispetto a quella di di lavorare invece nell'interesse della cittadinanza qua tutti, ognuno per la propria parte, ha fatto il suo lavoro quotidianamente quindi questo volevo dirlo a puntualizzazione di quanto ha detto prima il consigliere De Candia.
Per quanto riguarda invece il punto all'ordine del giorno che il documento unico di programmazione nel 2025 2027, la prima parte riservata al alla parte strategica che è stata ampiamente discussa con la presentazione delle linee guida della della.
Di questa Amministrazione al all'atto della sua elezione, e quindi nel 2022,
E viene ricompresa in toto all'interno di tutti i documenti unici di programmazione dal 2022 al 2027, per cui entrambi per tutti per tutti i treni in cui il documento si doveva approvare il documento, chiaramente, essendo documento unico in approvazione entro la fine di luglio risente della Nota di aggiornamento e quindi della programmazione annuale successiva che verrà aggiornato con la nota di di aggiornamento al DUP appunto entro l'approvazione del bilancio di previsione del.
Dal 2025 e un raccoglitore di tutto quello che sono le gli atti dal del Consiglio comunale dell'Amministrazione della Giunta, tra cui anche alcuni dati statistici che sono particolarmente interessanti, come ad esempio il grande dalla crescita della popolazione che è confermato anche per il 2023 con un aumento di circa una cinquantina di unità passando da 3.740 del 1 gennaio 2023 al 3.798 del 31 gennaio 2023 stesso. Quindi, confermando un trend che negli ultimi vent'anni si è,
Dimostri atto particolarmente favorevole per il nostro territorio comunale.
È ricompresa all'interno del Documento unico di programmazione, l'assetto e l'organizzazione del Comune che il consigliere De Candia, che peccato perché noi non saremo particolarmente attenti in realtà.
E penso che poi parlino i numeri rispetto alle considerazioni oggettive, anzi alle considerazioni soggettive del di una parte del Consiglio comunale rispetto alla all'istituzione, ad esempio dalla sesta area a partire dal 2024, che è l'area amministrativa che è stata scorporata dalla Polizia locale. Quindi attualmente il.
L'Amministrazione può vantare su sei posizioni organizzative e una struttura di 37 dipendenti che sono in continuo aumento grazie alla programmazione e alla predisposizione dei concorsi che sono stati redatti negli scorsi anni si stanno anche conducendo in questa annualità per consentire di efficientare la macchina amministrativa così come è stato fatto.
Anche di recente, con il concorso per il 2 funzionari contabili, il funzionario tecnico che probabilmente diventeranno 2 a seguito di dello scorrimento della stessa graduatoria, e così via per gli altri,
Posizioni che sono ancora aperte e questo è stato fatto appunto per efficientare la macchina amministrativa e quindi garantire un minor dispendio di tempo e una più una velocità più più alta, anche per la redazione degli atti, perché ovviamente, per consentire di dare risposte ai cittadini in maniera più più veloce all'interno del DUP, sono ricomprese tutte le tariffe dei servizi, sia quelli ordinari che quelli a domanda individuale, che vengono confermati rispetto all'anno precedente il Piano triennale delle opere pubbliche che abbiamo visto qualche settimana fa in Consiglio comunale. E poi c'è tutta la ripartizione percentuale delle risorse del bilancio triennale approvato a dicembre 2024 CE che ricomprende negli anni 24 25 26 e quindi, come ho detto prima,
È carente del della programmazione annuale che il marcio venga approvata entro il dicembre di quest'anno, con la conseguente nota di aggiornamento al DUP, Presidente, che sarà l'aspetto poi più importante, in quanto recepirà le novità anche finanziarie, previste per l'annualità futura grazie,
Grazie Sindaco, ricordo che l'ho detto già prima, ma è qui presente il responsabile dell'area finanziaria, il dottor Cocco del servizio è a disposizione per eventuali necessità di chiarimenti da parte del Consiglio di natura tecnica. Apriamo la fase della discussione e vedo che si è prenotato il consigliere De Candia ha facoltà di intervento, prego Consigliere, grazie Presidente, due parole in merito alla replica del Sindaco e per aggiungere anche che.
Non è.
Stata così negativa,
La mia, come dire il mio intervento su quell'argomento forse letto o visto da un altro punto di vista e un aiuto per il Sindaco, perché non credo di sbagliare quando dico che all'interno della maggioranza, secondo me ci sono grandi potenzialità che dovrebbero lavorare di più, cosa che solitamente fa il sindaco privatamente in pubblico. Magari dice siamo compatti, va bene, così siamo stupendi, lavoriamo tutti, però gli occhi ce l'abbiamo e riusciamo di vedere cosa si produce e cosa arriva in Consiglio comunale e solo questo non era così negativa come il Sindaco, l'ha fatta passare era più positiva e forse in privato. Potrebbe anche darmi ragione, però capisco che pubblicamente.
Che dice che non va bene riguardo al punto 3 approvazione del DUP 2025 2027, quindi stiamo parlando di un strumento che entrerà in vigore a partire da gennaio 2025. Se ho capito bene, lo ha ribadito anche il Sindaco che si rifà alle linee strategiche contenute anche nel documento di programma documento il programma di mandato.
E riguardo alla coerenza con il programma di mandato nell'atto deliberativo e qui chiedo al dottor Coco un'informazione credo si debba dichiarare la coerenza anche con le predette linee, eventualmente con adeguata motivazione eventuale degli scostamenti.
E questo è indicato nello statuto all'articolo 12, comma 7, dove mi mi scusi, le chiedo solo di perché forse il dottor Cocco non a lei Ripa di ripartire da quella richiesta, che così siamo tutti ben focalizzati, mi scusi se l'ho interrotta prego Consigliere reca, credo che noi dovremo o dichiarare nell'approvazione delibera,
La coerenza con il programma di mandato e all'interno del dispositivo, cosa che ho visto che manca,
Esatto.
È inserito nelle premesse non l'ho letto nel dispositivo, però.
No, non mi risulta questo obbligo di inserire nel dispositivo della delibera questa dicitura, detto questo, all'interno invece del DUP, la la coerenza, comunque in generale con le linee programmatiche si rinviene anche perché tutta la lì la parte strategica del DUP si basa proprio sulle linee programmatiche nel senso che le linee strategiche del programma partono proprio dal dal programma di mandato del del Sindaco e abbiamo sviluppato tutta una serie così di di aree proprio strategiche come avrete avuto modo che si basano sulle linee programmatiche.
E poi questo questa dicitura obbligatoria non non mi risulta, ma può darsi che mi sbagli, ma non non mi risulta.
Prego, consigliere, può continuare l'intervento, ripeto solo il riferimento normativo che l'articolo 12, comma 7, dello Statuto, però ci affidiamo al dirigente con le indicazioni che ci dà e anche il Sindaco, chiaramente l'ha dichiarato prima che questo DUP è coerente con il programma di mandato quindi dovrebbe essere così era solo un aspetto tecnico della delibera.
Poi, fermo restando che si tratta di programmazione, di scelte politiche e i gruppi di maggioranza, noi non sì, non possiamo fare altro che ad ogni occasione utile rimarcare e sottolineare quelle scelte che riteniamo inutile, che comportano sicuro spreco di soldi, ma non interveniamo più di tanto nella programmazione e noi le osservazioni che facciamo nella speranza che in futuro certe scelte vengano evitato.
Come sempre detto.
Quando si amministrano i soldi pubblici e anche i pochi euro, devono essere spese con la massima diligenza del buon padre di famiglia, espressione e che parte la terminologia giuridica, per dire che bisogna sempre a usare il buonsenso e oggi, a 30 luglio 2024, siamo nel pieno della stagione turistica ci sembra cosa giusta fare qualche riflessione sulla programmazione turistica,
Circa due settimane fa, al centro di Porto San Paolo era disastrato dalla fuoriuscita di liquami e che ha comportato forti disagi agli imprenditori del luogo, così come anche ai residenti, ma che ha trasmesso ai turisti presenti un messaggio sicuramente negativo, la fuoriuscita di liquami è durata circa tre giorni e stiam parlando di piena stagione, questi fatti sono molto più rilevanti e forti della pubblicità che qualche volta si fa, io credo di non sbagliare quando dico che noi ci dovremmo concentrare su dare i servizi di qualità al turista che arriva nel nostro Comune sono già tanti e non dobbiamo distrarci nel girare per le fiere e spendere in pubblicità ma investire sul posto.
I turisti ci sono e sono tanti e lo ha confermato anche il Sindaco prima che c'è una crescita delle presenze.
Ci faranno loro pubblicità a favore, se si amministra bene, si fanno i servizi oppure contro.
Se non siamo intelligenti nel programmare la spesa pubblica,
A proposito di spesa pubblica, ho visto che quest'anno avete deciso di sponsorizzare il programma delle feste decori Handley di plastica questa ricordo che o dell'ultimo incontro fatto a Porto San Paolo con gli operatori turistici e dicevo che sponsorizzare que questo programma sulle testate on line e è rimasto questo ricordo particolare perché c'era stato un incontro con gli operatori turistici e quindi si è parlato molto di più di di aspetti negativi e se non altro e ci sono due determine per la sponsorizzazione del programma sui siti on line.
Abbiamo letto le determine dove è indicato, considerata la volontà dell'Amministrazione di divulgare la comunicazione inerente gli eventi in programma per il periodo estivo su diverse testate on line a livello locale stiamo parlando a livello locale.
Fatto che il dirigente scriva, considerata la volontà dell'Amministrazione, sembrerebbe, provando a leggere tra le righe, che prenda le distanze da questa scelta, sicuramente programmazione non inserite, non inserita nel PEG, io dico che fa bene a prendere le distanze da questa scelta perché più che no più che una utilità sembrerebbe un'altra cosa.
Quando i soldi si spendono bene, non servono queste pubblicità locali, non è promozione turistica e, se si fa un ottimo programma, le persone arrivano da sole, io non contesto i fatti del programma delle feste, ma questa modalità di di spendere i soldi, un'altra cosa che riguarda il verde pubblico il verde pubblico è un qualcosa che in quest'anno è stato incentivato in modo forte e che ci ha reso tutto il Consiglio comunale è abbastanza orgogliosi dei risultati.
L'altro giorno mi sorregga recato alla delegazione di Porto, San Paolo, e ho visto che il bel prato verde, davanti alla degradazione, era Massacano Balzac, massacrato ed entrando dentro. Ho chiesto cosa cosa fosse successo e così ho saputo che la Giunta comunale aveva deciso di istituire, ubicare proprio su quel tratto un nuovo mercatino, vanificando così la spesa e dei costi per tenere quell'area come fosse un bel biglietto da visita in effetti, quel verde creavano impatto da cartolina, era rilevante e e quindi andava tutelato questo argomento.
Mi permette di introdurre anche un'altra considerazione da una verifica è risultato che la Giunta comunale con delibera 62 il 12 giugno ha deliberato di mettere a disposizione di artigiani, hobbisti, operatori dell'ingegno.
Non per un evento singolo particolare, ma bensì per un totale di 30 serate da giugno a settembre, questo spazio comunale dove vi era questo verde, stupendo la Giunta, si è arrogata il titolo decidere in merito all'utilizzo per periodi rilevante gli spazi comunali, togliendo al Consiglio comunale il ruolo stabilito dal nel regolamento comunale in materia di commercio su aree pubbliche,
È un Regolamento che ho scaricato dal sito, o quindi presente e quindi valido, dove stabilito all'articolo 15, secondo comma, l'istituzione di un mercato è disposta con delibera del Consiglio comunale, previa consultazione delle organizzazioni dei consumatori e dei rappresentanti di categoria. Non mi risulta che questa decisione sia stata presa dal Consiglio comunale, quindi è una mancanza anche di rispetto nei confronti del Consiglio comunale e ho fatto una ricerca. Non risultano norme che abbiano modificato quell'articolo, mentre l'articolo 10 ha stabilito che, in occasione di manifestazioni particolari e forse il Sindaco in questo momento faceva dei no con la terza si riferisce a questo particolare possa autorizzare per un massimo di tre giorni e non per 30 giorni massimo tre giorni, l'ubicazione de delle degli stalli e quindi dei mercatini in occasione di feste particolari però breve.
A me non risulta che questo regolamento sia stato abrogato, pertanto la procedura assegnazione fatta sulla base della delibera di Giunta numero 162 ha portato al rilascio di autorizzazioni illegittime, ecco perché, secondo noi, con azioni avete commesso due errori, una il danno al verde pubblico e e un'altra che ha attivato una procedura di assegnazione degli stalli in modo legittimo.
Fermo restando che sul valorizzare queste professioni, noi siamo d'accordo e condividiamo, però, vorremmo che tutto il tutto si facesse nel luogo opportuno e nel rispetto del regolamento comunale sull'utilizzo delle aree pubbliche.
Ho concluso, grazie.
Grazie consigliere della Camera, ci sono altri interventi sul punto, ho chiesto di intervenire, il consigliere Zigiotto, prego, Consigliere.
Sì, grazie Presidente.
Ma sicuramente questo è un punto.
Il documento di programmazione unico è un punto molto importante, alla pari degli altri punti all'ordine del giorno, in quanto appunto sappiamo tutti che gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione.
E quindi per legge, sono obbligati a presentare il documento unico di programmazione e nei termini previsti appunto dalla legge, in particolare entro il 31 luglio di ogni anno, e dopodiché gli enti locali, appunto, deliberano il bilancio di previsione finanziario entro il 31 12 di ogni anno con chiaramente una prospettiva futuro almeno triennale è chiaro che poi l'adempimento di tutte queste formalità,
Deve correre di pari passo con l'osservazione.
Diciamo dei princìpi contabili generali che costituiscono il principio cardine,
Poco fa il Sindaco ha fatto un intervento dove mai illustrato snocciolato alcuni, i punti giustamente portate avanti da questa Amministrazione.
All'interno della documentazione.
Che ci è stata consegnata, poi, abbiamo visto che ci sono.
C'è una relazione dove sono indicati appunto principi di carattere generale che ispirano questa l'attività di questa Amministrazione, per poi passare a un paragrafo relativo, diciamo, alle linee strategiche, sappiamo che il nostro è un DUP semplificato, in quanto appunto siamo sotto i 5.000 abitanti.
Entrare nel merito di tutte le voci contenuta nella relazione chiederebbe tantissimo tempo, è chiaro, e però abbiamo rilevato che tutti i punti tra l'altro segnalati appunto in grassetto, perché costituiscono.
Principi importanti per l'attività economica, finanziaria e amministrativa di questo Ente sono importanti.
A leggerli tutti questi punti e queste programmazione appaiono scontati, ma in realtà scontati e non lo sono perché, per portarli a concretezza e chiaramente ci vuole un un un notevole impegno, un un notevole soprattutto lavoro di squadra a cui prima il Sindaco faceva riferimento e a cui ha tenuto particolarmente a specificare che nella sua maggioranza non non ci sono come dire delle crepe però è il concetto fondamentale è che effettivamente per raggiungere quegli obiettivi ci vuole un lavoro di concerto abbastanza.
E impegnativo.
È chiaro poi che il concreto realizzarsi di tutti questi punti molto importanti richiedono tempo e quindi quello che si può dire aspettiamo nel tempo, appunto l'impegno di questa Amministrazione nel portare avanti queste,
Punto importante affinché, appunto, il il nostro Comune raggiunga livelli efficienti sotto tutti i punti di vista, sotto quello sociale e turistico del verde pubblico e tutto ciò che compone, insomma, l'attività della pubblica amministrazione. È chiaro che noi.
Se questi punti venissero portati a termine al 100%, non potremmo che essere chiaramente contenti e ci mancherebbe altro che intraprenderemo una crociata contro queste iniziative da della maggioranza.
Di conseguenza, a quello che possiamo dire è.
È augurarcelo, appunto che tutti questi questi principi vengano portate a termine e chiaramente c'è sempre la disponibilità di questa minoranza a collaborare con l'Amministrazione per perfezionare magari alcuni punti, dove è inevitabile, visto la mole di lavoro, si possano creare delle particolari situazioni. Deficit è deficitaria a cui chiaramente bisogna porre rimedio. Grazie,
Grazie consigliere, Zigiotto, ci sono altri interventi.
Non vedo altri interventi, mi ha chiesto di intervenire il Sindaco per concludere la discussione.
Grazie Presidente.
Inizio col.
Con l'intervento di risposta al consigliere De Candia, dandole una notizia, consigliere cambia il l'evento in piazza, anzi, di fronte alla delegazione comunale è presente da da soli sette anni.
Quel mercatino che lei ha chiamato insomma, una cartina sul piatto della delegazione non è il primo anno che presenta il settimo anno, che che rappresenta esattamente dal primo anno in cui c'era c'è stata l'Amministrazione nel 2017, quindi non è una novità rispetto a,
Ma proprio Sanpaolo.
Ha ragione, non è, non è un, non è un bando per un mercato di commercio su aree pubbliche, che è una cosa distinta e che dovrebbe passare in Consiglio comunale. Il marcato disciplinato dal Consiglio comunale per le aree pubbliche di commercio è quello che è presente nella piazza Giovanni Battista De Candia, così chiamata differente dal panificio. Questo è un mercato di hobbysti, operatori dell'ingegno e artigiani, che è una cosa diversa e che non deve essere oggetto non soggiace alla normativa del del bando e di cui si è fatto riferimento. È stato tuttavia sottoposto a evidenza pubblica perché riteniamo che ci debba essere una manifestazione di interesse per concorrere alla gestione di questo mercatino, per cui è stato fatto un bando che ha messo a disposizione l'area per la quale chi ha partecipato paga solo pubblico e quindi concorrere alla alla gestione alla spesa di quell'area lì.
Su sui liquami, invece, anche qua la competenza non è più comunale, ovviamente, di Abbanoa, benché noi siamo stati attivi a supporto di Abbanoa stessa nel momento alla gestione di quella crisi, perché si è verificato un intasamento, dovuto purtroppo a a una gestione dei liquami fatta in maniera sconsiderata da parte di qualcuno perché ha tappato di fatto tutta la condotta e quindi è stato necessario intervenire su più pozzetti per liberare la condotta stessa e quindi anche in quel caso non lo dico perché qua presente, ma il vicesindaco è andato di persona a.
Di non dico stappare i pozzetti quasi a operare insieme ad Abbanoa per cercare di dire che due di ridurre almeno al minimo le.
Insomma le i disservizi, che che questa che questa problematica ha creato.
Sulla determina della comunicazione, concordo che non è promozione turistica assolutamente, ma non pensiamo minimamente di fare promozione turistica attraverso i quotidiani locali on line è semplicemente comunicazione, si chiama comunicazione e si comunicano gli eventi che vengono fatti, non viene fatto per promuovere il nome di Loiri Porto San Paolo in giro per il mondo perché non saremo così sciocchi da utilizzare le testate on line locali viene fatto semplicemente perché devono essere comunicate le attività che l'Amministrazione deve fare, in modo che queste possano essere fruita dalla cittadinanza, dai comuni vicini anche nel turisti, altrimenti, se si organizzano gli eventi non vengono comunicati, difficilmente questi possono avere una riuscita.
Importante come invece stanno avendo gli eventi che sono stati realizzati anche in questo calendario delle manifestazioni turistiche e ne approfitto.
Visto che si è fatto un excursus su diversi temi a dare è una notizia che non esito a chiamare storica è e penso che questi siano i dati oggettivi attraverso attraverso i quali un'Amministrazione debba essere giudicata il 24 luglio, esattamente pochi giorni fa, le abitazioni di via mai viene di tutta la scala, mala avevamo angolo ISAE e tutte le vie che che sono all'interno della lottizzazione aprirebbe dai piedi pugliese più.
Hanno ricevuto l'acqua dopo trent'anni dopo un lavoro assiduo che è stato anche oggetto di una comunicazione al Consiglio comunale nel mese di febbraio, un momento in cui EGAS ha trasferito ad Abbanoa gestione della condotta, ma non è che non è stata sufficiente, perché sapevamo già che necessitava di una stazione di pompaggio ulteriore idrica che doveva essere realizzata ai piedi della collina, che è stata realizzata e messa in funzione in funzione del 23 luglio nel pomeriggio e il 24 mattina,
È stata attivata per fare i test e le abitazioni, che fino ad oggi non hanno ricevuto un goccio d'acqua pubblica stanno ricevendo l'acqua in maniera continua da venerdì scorso.
Lo dico perché ritengo che sia intanto importante portare a conoscenza dell'interno dell'intero Consiglio questa novità, ma anche perché penso.
E credo fermamente e visto che è stato anche uno da una delle prime, anzi forse la prima comunicazione fatta dalla dall'Amministrazione nel giugno 2017, che avremmo provveduto e avevamo fatto il possibile per dare l'acqua in collina, perché non si poteva parlare di un Comune turistico dove quartieri interi ancora no che ci avevano l'acqua se non con le autobotti e private penso che questo sia il risultato, uno dei risultati più gli anni che questa Amministrazione abbia ottenuto e lo ha ottenuto.
In questo periodo in questi, con questa Amministrazione e quindi per questo debbo essere intanto riconoscente a tutti perché c'è stato un impegno da parte di tutta l'Amministrazione, chi più chi meno, ma tutti sono interessati di questo problema è finalmente a seguito delle sollecitazioni e delle opere e delle attività che abbiamo condotto sia in solitario che in collaborazione con Abbanoa siamo riusciti nell'impresa di aprire i rubinetti a scala mala, grazie Presidente,
Grazie Sindaco.
Apro la fase di votazione, chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto rispetto a quanto emerso in fase di discussione.
Si è prenotato il consigliere De Candia per dichiarazione di voto, prego Consigliere.
Grazie Presidente.
Mi aggancio alla notizia che il Sindaco ha appena dato riguardo aver portato il servizio dell'acquedotto sulla collina di scala, mala e un grande obiettivo e e quindi bisogna riconoscere a chi si è attivato i giusti giusti meriti.
Il Sindaco ha detto, diverse persone sono attivate, io conosco i retroscena, quindi è stato carente di informazione e quindi dobbiamo ringraziare anche l'ex sindaco ex consigliere Giovanni in Zaida, che sia attivato, e qualche volta dovremmo dirlo, anche che son state altre persone che si sono impegnate per ottenere questo risultato e sicuramente non mi potranno smentire perché c'è memoria su questo. Questo fatto, comunque sia, va bene e aver detto che in tanti si sono attivati e che è risultato finalmente dopo molti anni di disservizi sia arrivata l'acqua, perché è un servizio indispensabile. Noi possiamo fare tanta pubblicità quanto vogliamo, però quando mancano i servizi, i turisti non non ci vivono così volentieri nelle nostre località. Riguardo al DUP che.
Il documento oggi oggetto dell'approvazione. Chiaramente, essendo uno strumento di programmazione fatto dalla maggioranza, il nostro sarà un voto di astensione. Grazie,
Grazie consigliere, background, ci sono altri interventi per dichiarazione di voto, ha chiesto di intervenire il consigliere Zigiotto, prego, consigliere Zigiotto, Presidente.
Sì, io per le diciamo per altre vie, ero già a conoscenza del fatto del dall'attivazione, insomma.
Finalmente, dalla fornitura Udrih idrica in quella parte di Porto, San Paolo è stato un percorso lungo e travagliato.
A un certo punto pensavo che da quando ho iniziato a fare io l'amministratore in questo Comune che è dal 2001 e arrivo fino ad oggi,
Insomma, son passati diversi anni.
E stavo pensando al fatto che, considerato che fra due anni mi ritirerò dalla vita amministrativa e politica di questo Paese,
Mi sarebbe dispiaciuto, come dire, dopo 25 e 26 anni sarei andato go tra virgolette in pensione, non non non essendo riuscito a risolvere quel problema, perché era un problema vissuto da diverse Amministrazioni, da iniziare da Biancu da da in Zaina.
Da dal da da Meloni e anche da Francesco Lai quindi dalla notizia, sicuramente è di notevole e di notevole peso, detto questo, pari per il quale era necessario spendere due parole,
Mi allineo in pratica lì mi allineo a quanto detto dal consigliere De cambia e il documento unico di programmazione è chiaro, è frutto dall'attività della programmazione di questa maggioranza. Noi tutti speriamo che non rimanga, come dire, è un libro dei sogni, ma che venga attuato se non al 100% e in un in un'ottima percentuale. Sono scelte.
Che su alcuni fronti condividiamo su altre no. Di conseguenza il nostro, il nostro voto non può essere che quello di di astensione Spa con la speranza che magari in un futuro possiamo anche dare il nostro voto favorevole.
Ha chiesto di intervenire per dichiarazione di voto, il consigliere, Zilio tua facoltà malridotto, ha facoltà di intervento, prego Consigliere Mauro, Grotto.
No, volevo soffermarmi semplicemente sull'ultimo, l'ultima notizia che ci ha dato il Sindaco.
Tutti noi amministratori di vecchia data il consigliere Zigiotto, ne è testimone, conoscevamo questa problematica, ci siamo battuti in tutti i modi et ed è vero che tutti i Sindaci hanno fatto il possibile.
Ci sono stati anche dei cittadini, ci hanno messo tantissimo impegno, non li voglio citare perché perché?
Siamo in Consiglio comunale, però io e il consigliere Zigiotto abbiamo ben presente nomi e cognomi dei cittadini che centinaia di volte sono venute qua in Consiglio comunale in in Comune a portare avanti questa.
Questo disagio, dimostrare questo disagio poi alla fine son contento che questi cittadini vedano che anche i loro sforzi, che hanno fatto in decine di anni, alla fine, anche dopo un lungo periodo,
Sono stati premiati, diciamo che il tentativo di annacquare i meriti del Sindaco Lai lasciano un po' il il tempo che trova tutti, ci abbiamo lavorato anche il sottoscritto, anche il consigliere Zigiotto, però anch'io devo riconoscere che il Sindaco Lai ha spinto tantissimo, forse anche più di quanto siamo riusciti a spingere noi in quegli anni e poi alla fine credo che i meriti di questa,
Rapida soluzione, perché poi, alla fine, io so che la la l'accelerazione è avvenuta negli ultimi due anni nella risoluzione del problema che, rispetto ai 21 passati, non sono pochi, ma sono ben poca cosa e io credo che invece,
Senza togliere i meriti a nessuno di quelli che ci hanno lavorato, però in merito al Sindaco Leidi, questa di questo obiettivo deve essere riconosciuto ai cittadini so che gliene stanno rendendo merito ed è quello che credo lui in questo momento stia apprezzando di più rispetto anche ai complimenti che possiamo fargli dentro questo Consiglio comunale quindi, per quanto riguarda la.
La votazione chiaramente noi siamo per un voto.
Decisamente favorevole per il documento del programma Programmazione e questa ultima notizia credo che sia a.
Recepita con gioia, credo, da tutti i consiglieri comunali,
Il fatto di non vedere autobotti che girano a distribuire acqua né nelle lottizzazioni, credo che sia oltre a un servizio anche un senso di civiltà che andava a.
Diciamo così, screditare l'ha vista per i turisti di queste autobotti che dovevano generale nelle case e portare acqua nei mesi estivi, quindi già questa, oltre al danno economico che su che subivano realmente ai cittadini anche la vista di queste autobotti che giravano, diciamo che non ed efficacia va sulla.
Modernità è, diciamo, così e sviluppo che questo territorio comunale ha avuto in questi anni. Grazie Presidente,
Grazie consigliere monoprodotto, grazie Consigliere attivo, la votazione sulla base elettronica e chiedo a tutti di esprimere la votazione.
9 voti a favore e 2 astenuti.
Approvata, come indicato in delibera per.
Rispettare i termini anche di previsione che vedono questo adempimento da fare entro il 31 luglio, chiedo anche di votare per alzata di mano, per l'immediata eseguibilità di questo atto, chi vota a favore, chi si astiene 2 astenuti,
Concludiamo la discussione di questo punto.
Passiamo.
Al punto successivo, che ha come oggetto Ratifica della deliberazione della Giunta comunale numero 70 del 26 giugno 2024, concernente variazione urgente di competenza e di cassa al bilancio di previsione 2024 2026, do la parola al Consigliere Orunesu per l'illustrazione della proposta prego Consigliere ha facoltà di intervento,
Sì, grazie Presidente.
Quindi abbiamo, diciamo di fronte a noi il punto.
L'ordine del giorno che la variazione di bilancio sono delle variazioni di bilancio.
Ho fatte appunto o votate dalla Giunta comunale, che devono essere ratificati alla fine del Consiglio, il valore della variazione di bilancio sono di circa 375.000 euro, quindi quasi 376.000 euro, quindi abbiamo delle variazioni.
In aumento sia nelle entrate è in riduzione, anche se solo poche, nel Next sulle entrate, mentre delle variazioni in aumento e variazioni in riduzione nel corso delle uscite e della parte delle del delle spese. Vediamo tre punti salienti. Il punto più importante c'è il Fondo statale per l'adeguamento dei prezzi rincarati nelle entrate, il capitolo 258 di circa da di 107.000 euro 840. Queste sono degli stanziamenti assegnati dal miti per il rincaro dei materiali c'è un adeguamento che viene fatto naturalmente, per la realizzazione della scuola primaria e dell'infanzia. Quindi, come noi ricordiamo che ci fu, c'è stato quindi un aumento importante per quanto riguarda i prezzi e quindi il miti finanzia stradale alla finanziaria sta al SUAP e sta andando a finanziare l'adeguamento di questi diciamo, di questi prezzi.
Abbiamo quindi il finanziamento regionale per la valorizzazione del patrimonio boschivo di 103 900.000 euro, ci sono delle risorse regionali assegnate dalla Regione Sardegna e sono quindi delle risorse vincolate, per cui possono essere utilizzate solo ed esclusivamente nella valorizzazione del patrimonio boschivo, così l'altro punto è il principale per l'ente dal sulle entrate sono i contributi di pianificazione del demanio marittimo per finalità turistico ricreativo di un valore di 76.703.
Per quanto riguarda invece.
Le spese.
Quindi si.
E si incrementano quindi alcune spese, vediamo anche addirittura alcuni punti delle entrate, quindi, insomma, si aprono, vengono girate, si aprono dei capitoli di spesa per essere subito, quindi diciamo andati e andate a spendere, per cui il fondo al capitolo 135, che il Fondo statale per l'adeguamento dei prezzi rincarati, vediamo infatti che a un aumento di 107.840 pari all'entrata, che porta quindi il fondo a 142.500,
O vi è un aumento del del fondo, crediti di dubbia esigibilità, di difficile esazione di ulteriori 55.000, quindi questi sono nuovi fondi avvenuti ormai non nuove, nel senso che sono dovute all'armonizzazione del dei bilanci pubblici, quindi l'armonizzazione significa che il bilancio pubblico si deve armonizzare rispetto anche avvicinarsi anche rispetto a un,
Rispetto anche a un bilancio, a un bilancio privato e quindi nel quando ci fu la normativa sull'armonizzazione dei bilanci e furono istituiti questi fondi, vi è un aumento quindi di questo fondo. Il fondo non è altro che un salvadanaio che il Comune sta mettendo, quindi e si sta costruendo. Si sta costituendo poco per poter far fronte nel giorno e nel momento in cui si verificasse a una un e una non esazione, diciamo, di di di crediti per cui si crea direttamente questo questo fondo.
Abbiamo.
Avrebbero poi altre altre spese per arriviamo, quindi quindi arriviamo quindi a un totale di 375.904 per un adegua.
Per la parità, naturalmente, del bilancio contabile, grazie,
Grazie consigliere ironizzo, non ci sono interventi, seguito dell'illustrazione della proposta.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Zigiotto, prego, consigliere Zigiotto, ha facoltà.
Grazie anche al Consigliere Orunesu che ci ha illustrato.
In maniera dettagliato appunto tutte le varie voci,
No.
Particolare volevamo, come dire, capire.
Trattandosi di cifre abbastanza importanti.
Volevamo sapere un po' circa il capitolo 1.101 e 1.151 e che riguardano i finanziamenti RAS per la valorizzazione del patrimonio boschivo e contributi per le attività di pianificazione del demanio marittimo per finalità turistico ricreativo, come dicevo, sono cifre importanti e volevamo capire se questa Amministrazione ha già un'idea su come appunto impiegare queste somme.
In strutture e attività insomma o quant'altro, per appunto investire queste somme che, tra l'altro.
Oltre che come cifra importante, riguardano anche argomenti importanti quale quello appunto del patrimonio boschivo, nonché quello di attività di pianificazione del demanio marittimo, ecco, in particolare queste, su queste due voci volevamo alcune delucidazioni.
Grazie consigliere Zigiotto e ha chiesto di intervenire, il Consigliere De cambia, poi faccio rispondere al Sindaco, agli uffici relativamente a quanto è emerso, prego Consigliere De Candia, grazie Presidente, io aggiungo o una richiesta di chiarimenti al riguardo ha capito 1.317,
E noleggio operativo automezzi in modo più ampio, perché abbiamo visto che si è passati da comprare automezzi al noleggiarli e in modo molto ampio, sia per l'utilità del del Comune e sia anche per la società Multiservizi partecipata, quindi, se c'è riscontro che questo comporti un risparmio di spesa, questo volevo capire grazie,
Doveva essere così.
Grazie, ci sono altri interventi dei Consiglieri.
È facile intervenire il Sindaco in risposta a quanto emerso in fase di discussione, prego Sindaco.
Grazie Presidente, allora il capitolo 1.101 e 1.151 il finanziamento RAS sia per il patrimonio boschivo anche per la finalità turistico ricreativa.
È esercitata sul demanio, sono due finanziamenti che sono stati attribuiti dalla Regione Sardegna in realtà, senza la partecipazione ad un bando, la Regione ha stabilito dei criteri e ha assegnato alle risorse dei comuni per parti che avevano particolari requisiti nel caso dei contributi per le finalità.
Turistico-ricreative del demanio e sono stati assegnati ai Comuni costieri e in maniera generalizzata a seconda dei chilometri dalla costa, con un criterio parametri atto di un tot di euro per ogni chilometro ai fini di adeguare i pool al alle nuove direttive che dovevano uscire dalla da parte della Regione Sardegna è stato concesso il finanziamento, ma non sono state emanate ancora le nuove linee guida che erano attese entro domani entro il trentun luglio. In realtà ancora sappiamo che, ahimè, è imminente l'uscita, ma ancora non sono state emanate, per cui quelle risorse servono per adeguare gli strumenti di pianificazione di tutti i comuni costieri della Sardegna sono state attribuite un po' a pioggia a tutti i comuni costieri per cui andranno pianificati. Noi abbiamo già un incarico in corso per la redazione dell'adeguamento del Piano di Utilizzo elettorali, per cui integreremo l'impegno a seguito delle nuove esigenze che ha manifestato alla regione Sardegna. Invece, il finanziamento sul sulla valorizzazione del patrimonio boschivo che è generalizzato in realtà anche qua e la Regione Sardegna ha stabilito dei criteri per cui, all'interno di ogni Comune che aveva dei particolari siti di particolare di siti che, in particolare, facevano riferimento alle cave dismesse.
O a situazioni di degrado ambientale è dovuta alla presenza di discariche o situazioni meritevoli di una valorizzazione. È stato attribuito con questi criteri un finanziamento per la valorizzazione del patrimonio boschivo. Noi presumibilmente potremmo utilizzare questo finanziamento solamente all'interno dell'area del Monte di Monte luglio, perché è un'area l'unica area parco boschivo totalmente pubblica e quindi un'area dove possono essere spese queste risorse, che sono appunto di risorse pubbliche, all'interno di un terreno che deve essere pubblico. Anche in questo caso è in corso una progettazione che sta andando avanti per la valorizzazione del Parco del Monte, più che provvederà la sistemazione di alcuni piatti e scoscesi con la sistemazione in stabilizzato e alla realizzazione di un punto d'appoggio per i turisti. E anche per.
Gli operai di foresta che lavorano all'interno del parco.
Invece, per quanto riguarda la parte del noleggio operativo automezzi, è una riduzione del capitolo di 7.990 euro, per cui una diminuzione del del fabbisogno, così come era stato stimato originariamente, perché a seguito dell'ottenimento del finanziamento di 100 104.000 euro da parte della Regione Sardegna per l'acquisto di un automezzo di di Protezione civile e noi avevamo già stanziato all'interno del bilancio di previsione 70.000 euro per l'acquisto di un mezzo da assegnare Baga Celli e per cui, avendoli spesi avendone le spese in questa annualità, nel 2024, sono rendicontabili all'interno di quel finanziamento.
Pertanto quei 70.000 euro che erano destinati ad acquistare automezzi pagando in qualche modo rimborsati all'amministrazione e con quelle risorse. Acquisteremo i mezzi che che sono necessarie. Le risorse invece utilizzate fino a oggi o meglio stanziate 17.000 euro sono le stesse che hanno sono servite a per far fronte alla carenza dei mezzi fino ad oggi da parte dell'Amministrazione. Perché sono stati dismessi i vecchi mezzi che aveva l'Amministrazione, la vecchia auto 156 più le 2 Opel Corsa è una vecchia appunto che erano ormai obsoleta, erano auto che avevano più di 2022 23 anni e pertanto procederemo all'acquisto di nuove auto da assegnare ai dipendenti per l'utilizzo delle funzioni istituzionali che avranno gli stessi. Grazie.
Grazie Sindaco, apro la fase di votazione e chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Zigiotto, prego, consigliere Zigiotto.
Sì, grazie Presidente.
Ma le variazioni di cui abbiamo discusso.
Dalla Giunta comunale, chiaramente, costituiscono una una prerogativa di questa Amministrazione, chiaramente queste operazioni derivano dal corso dall'attività di questa Amministrazione.
È chiaro, sono scelte dell'Esecutivo, sono scelte legittime.
È come te e come tali quindi risulta che le stesse vengano approvate e da chi ha proceduto.
Chiaramente, questo deve avvenire nel rispetto di un principio fondamentale, che è quello del rispetto sempre degli equilibri di bilancio, pertanto il nostro voto non può che essere quello di astensione, grazie.
Grazie consigliere, Zigiotto, ci sono altri interventi.
Non vedo altri Consiglieri prenotati bar, passiamo quindi.
Alla fase di votazione e chiedo ai Consiglieri di esprimere il proprio voto sulla base elettronica.
Manca il voto del consigliere Zigiotto.
Perfetto, 9 favorevoli, 2 astenuti.
Concludiamo questo punto e andiamo a discutere il punto per il quale.
Questo Consiglio comunale è stato convocato in seduta in sessione ordinaria, tra le altre cose.
È un una previsione statutaria più amplia rispetto a quella che hanno altri Comuni relativamente all'approvazione e all'inclusione, né nei negli argomenti meritevoli di convocazione ordinaria della.
Della della verifica del permanere degli equilibri di bilancio in molti altri Statuti questo non è previsto, si è ritenuto invece nel nostro Comune di aumentare la lista, diciamo di questi argomenti anche prevedendo dei tempi maggiori di intervento, proprio per l'importanza dell'argomento trattato quindi,
Lascio la parola al Consigliere Orunesu per illustrare questa proposta, prego Consigliere.
Presidente.
Sì, è un obbligo di legge, un obbligo normativo che hanno gli enti locali, quindi l'approvazione.
Dell'assestamento di bilancio, quindi, è la verifica del permanere degli equilibri di bilancio, che deve essere fatta quindi al 31 luglio,
Di ogni anno.
Per cui lo dice la parola stessa, quindi cos'è lo strumento che questo strumento, lo strumento, è uno strumento di assestamento, significa che arrivati a metà anno, perché se abbiamo superato il mese di giugno, quindi siamo già al settimo mese gli enti locali possono avere una, diciamo una volontà non tanto di variare ma ma di adattarsi a delle situazioni che sono sopraggiunte dalla scelta che hanno fatto per quanto riguarda il bilancio previsionale, ha la situazione attuale, che si trovano quindi a dover rincorrere quindi i. In questo, quindi, in questo preciso momento,
Quindi ci sono un assestamento e soprattutto c'è un controllo, c'è verifica che permangano gli equilibri di bilancio, gli equilibri di bilancio significano appunto che ci deve essere una certa parità, ci deve essere una parete, era tra il dare e l'avere, quindi tra le entrate e le uscite,
Da un punto di vista, quindi, delle entrate si attestano le nuove entrate e gestione dei nuovi finanziamenti e si creano anche nuovi capitoli da questi capitoli possiamo vedere il capitolo 301, c'è un contributo RAS per l'acquisto di mezzi e attrezzature per la compagnia barracellare naturalmente ex stesso importo lo abbiamo in un capitolo in uscita per cui,
Faccio un passo indietro, quindi il totale dell'operazione totale del dell'assestamento e dei circa è di 205.168 in entrata e in uscita, per cui infatti vediamo che i 104 203 come ca po' capitolo in entrata vengono su immediatamente riposizionati in in in uno stesso capitolo, diciamo in in uscita.
Così abbiamo il trasferimento quindi dal Ministero dell'interno, nel Progetto Spiagge sicure, 30.000 euro, un adeguamento, uno stanziamento, un adeguamento per quanto riguarda l'IMU ordinaria, quindi abbiamo un aumento del capitolo dell'IMU in entrata stimato, quindi.
E in cui a un aumento rispetto alla stima di 37 825, che è dovuto quindi al fatto che nel mese di giugno c'è stata la scadenza dell'IMU per cui sono entrate sono somme in più rispetto a quanto si era su due si era preventivato e si era a posto, naturalmente come si fa una normale amministrazione in un bilancio preventivo.
Così c'è una con uno un aumento nel capitolo delle contribuzione, dell'utenza delle colonie estive di 8.000 euro si era.
A all'epoca assegnato 32.000 euro, oggi c'è un aumento di ulteriori 8 8.213 dovute in questo momento alla nuova esigenza che c'è, perché siamo in un periodo estivo e magari c'è stata e c'è stata quindi una richiesta importante, una richiesta migliore più ampia per quanto riguarda la contribuzione appunto delle colonie estive,
Di contro, naturalmente, abbiamo assestamento delle spese dei capitoli di spesa, per cui si è visto se è l'aumento e la variazione e l'assestamento di questi capitoli di spesa in più, perché abbiamo alcuni capitoli di spesa che aumentano altri meno, perché abbiamo alcuni capitoli di spesa che vanno a ridursi che sono assegnati naturalmente con il segno meno lì perché naturalmente è arrivata a metà periodo.
L'Amministrazione si rende conto che ci sono delle nuove esigenze, ci sono ulteriori esigenze per cui alcune spese possono essere ridotte, altre spese, altri capitoli di spesa invece devono essere aumentati, devono essere naturalmente rimpinguati,
Null'altro, quindi ripeto, da da dirvi che siamo di fronte, ripeto, a un obbligo di legge a cui dobbiamo quindi, come tutti i Comuni, adempiere entro il 31 luglio di ogni anno, grazie.
La ringrazio, Consigliere Orunesu per l'illustrazione della proposta, allora apro la fase di discussione e chiedendo ai Consiglieri che vogliono intervenire a prenotarsi.
Insomma, si parla delle votazioni.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Zigiotto, prego, consigliere Zigiotto.
Sì, grazie Presidente, ma un po' sulla.
Sulla falsariga del punto precedente.
E chiaramente sono variazioni illegittime derivanti dalla dall'attività amministrativa e anche in questo caso,
Volevamo alcune delucidazioni su alcuni capitoli.
In particolare.
Sul capitolo 25 sull'IMU ordinaria, dove risultano, se abbiamo ben capito, una maggiore entrata di 3 se 37.825,12 e su questo.
Volevamo anche capire se questa.
Que questa maggiore entrata di 37.000 euro è un dato che ci si aspettava oppure, sulla base di alcune previsioni, ci si aspettava un importo minore o un importo maggiore,
Per quanto riguarda invece il capitolo 203, si parla di trasferimento Ministero interno, Progetto, Spiagge, sicure anche qui, comma 30.000 euro, non è una grande cifra, però volevamo capire di come se c'è un progetto già per piegarli, insomma, oppure sono già stati utilizzati,
E poi il capitolo 301.
Vedo contributo di 104.000 euro.
Questo di mezzi e attrezzature da assegnare alla compagnia barracellare è una cifra abbastanza importante,
Per una compagnia, barracellare, che?
È sotto gli occhi di tutti, è pienamente efficiente sotto tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda i servizi la presenza ma credo, anche da un punto di vista di mobili, insomma di di di di di di macchina, insomma abbastanza ben messi, quindi queste 104.000 euro sicuramente sono una cifra importante e che danno un ulteriore impulso.
Alla compagnia barracellare.
Poi c'è il capitolo 316, progetto regionale, ritornare a casa, si tratta di una somma insomma, ma non grande 7.000 euro, però volevamo capire se questa somma è dovuta a nuovi utenti oppure a maggiori spese rispetto a quelle sostenute.
Previsionale rispetto all'anno scorso,
Infine, il capitolo 1.161.
È una cifra abbastanza irrisoria. 3.157, però,
Tenuto conto che questo capitolo fa riferimento a seguito di eventi calamitosi, che sappiamo benissimo quando si verificano i danni.
Non sono contenuti, quindi 3.157,60.
A secondo di come vengono giustificati, insomma, sembrava un'elemosina, però poi, magari dietro spiegazione così non è,
Infine, volevamo capire la correlazione che c'è tra il capitolo 350 e 351.
Spese di personale, polizia locale.
Progetto, Spiagge sicure e oneri previdenziali e Polizia locale, Progetto Spiagge sicure complessivamente.
Sono circa 9.500 euro, però volevamo capire un po' che correlazione, eccetera questo progetto si e poi inevitabilmente oneri previdenziali, evidentemente c'è un impegno ulteriore, credo di personale, ecco, ho terminato.
Grazie consigliere, Zigiotto, ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi, chiedo quindi al Sindaco di o al Sindaco mi conferma che interviene lui di rispondere a quanto è emerso in fase di discussione, prego Sindaco.
Grazie Presidente, quindi, per quanto riguarda il 25 e il capitolo 25, la variazione rispetto all'IMU ordinaria sono variazioni che riempiono nell'ordine la normalità, sono variazioni che si registrano annualmente al patrimonio immobiliare che può essere in aumento, può essere una seconda account prima casa che diventa secondo a casa, quindi adesso siamo nell'ordine in termini percentuali di una cifra molto bassa che,
Lei che è facile che si registra in incremento in diminuzione rispetto all'anno precedente con la ripresa un po' dell'attività edilizia. In realtà si è registrato un incremento costante, per cui le nuove abitazioni in poi sono soggette all'IMU alla vendita e quindi a diventare la seconda casa, e quindi c'è un incremento da parte del del gettito dal di questo capitolo, per quanto riguarda invece il capitolo 208 e siamo stati beneficiari di una.
Finanziamento da parte del Ministero dell'interno che è denominato Spiagge sicure.
Insieme al Comune di Sorso di Castelsardo e di Trinità d'Agultu, che siamo gli unici quattro Comuni beneficiari del finanziamento nella provincia di Sassari per un progetto che mira al controllo del delle località turistiche, quindi nelle spiagge, per cui abbiamo presentato un progetto che prevede la l'utilizzo, come vediamo nei capitoli successivi, invece il 350 e 351 di circa 10.000 euro di spese di personale in più, per cui viene utilizzato.
Appositamente per questo tipo di attività. Che ha avuto tra l'altro avvio.
Questa mattina, che ha una collaborazione che abbiamo poi sancito con la compagnia barracellare, per cui gli agenti di polizia locale?
In collaborazione con la compagnia barracellare stanno effettuando i controlli lungo le lungo i litorali di del Comune nei lori proprio San Polo, in prevalenza ovviamente al supporto Taverna che la spiaggia principale. Il finanziamento consente anche l'utilizzo di 20.000 euro, che poi sono all'interno di un altro capitolo, invece per l'acquisto di un'autovettura per la Polizia locale che poi sarà adibita ai controlli del Progetto Spiagge sicure ma anche, ovviamente, all'attività ordinaria della Polizia locale stessa. Il contributo è ormai c'è di 104.000 euro per l'acquisto dei mezzi e attrezzature assegnata la compagnia barracellare l'ho riferito prima, l'Amministrazione aveva già stanziato delle risorse per l'acquisto di un'autovettura da adibire a mezzo antincendio per la compagnia barracellare per 70.000 euro. Mi pare abbiamo già fatto l'affidamento, siamo in attesa che arrivi perché.
In allestimento, in questo momento la vettura è arrivata, manca il modulo da posizionare sopra e poi speriamo che per il mese di agosto, ossia.
Consegnata alla compagnia barracellare però poi alla Regione Sardegna è uscita con un bando al quale abbiamo partecipato, per cui queste risorse ci sono state di fatto rimborsate e abbiamo, oltre alle spese per l'acquisto del dal mezzo, anche ulteriori 35.000 euro circa per l'acquisto di attrezzature per la compagnia barracellare, che possono essere o moduli antincendio o vestiario o comunque a piazzatura che sono utilizzata la compagnia stessa sul progetto Capitolo 316, il progetto ritornare a casa, alle somme in più non possono essere che di nuovi utenti, perché la tariffa.
Diciamo il contributo che viene concesso dal progetto di tornare a casa e uguale per tutti, per cui il differenze in variazione in diminuzione equivalgono a nuovi utenti o minori utenti che ne hanno beneficio.
In merito invece al capitolo 1.161 rimborsi in conto capitale a seguito di eventi calamitosi e questa è una differenza, un conguaglio che la Regione non si riferisce a un singolo evento, ma è un conguaglio per un evento calamitoso di piogge riferito all'anno, se non sbaglio 2019 2020 per il quale è stato concesso un contributo dalla Amministrazione regionale di 104.000 euro e poi è stato ratificato dal 107.000 euro per cui questi 3.000 100 euro sono la differenza che stiamo imputando al bilancio di quest'anno perché gli altri sono stati inseriti nel bilancio dello scorso anno.
E basta, grazie.
Grazie Sindaco, apro la fase di votazione chiedendo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Ha chiesto di intervenire il consigliere Zigiotto, prego, Consigliere, sì, grazie Presidente, sì, ringrazio il che il Sindaco, appunto per le spiegazioni esaustive.
E che ci ha dato, così come ho detto precedentemente, le variazioni sono una prerogativa chiaramente di questa Amministrazione nel corso dell'apparato amministrativo.
Sono legittime.
È giusto che.
Quindi ve lo votate e allo stesso modo ve ne assumiate la responsabilità.
Ribadendo sempre il fatto di tenere presente il il principio e risp il rispetto del principio dell'equilibrio di bilancio e pertanto la nostra dichiarazione di voto sarà quella di astensione,
Grazie consigliere, Zigiotto, non vedo altri Consiglieri prenotati e apro quindi la possibilità di votare tramite base elettronica.
2 astenuti, 9 favorevoli, la proposta è approvata con separata votazione su richiesta, come si evince dalla proposta di deliberazione, vi chiedo di esprimere il proprio voto per l'immediata eseguibilità della dell'atto, chi vota a favore, chi si astiene, 2 astenuti.
Ringraziamo il dottor Coco, che è rimasto presente, e a disposizione del Consiglio comunale.
E andiamo avanti col Consiglio discutendo quello che è il sesto punto iscritto all'ordine del giorno, perdonatemi il quinto punto iscritto all'ordine del giorno, che ha come oggetto approvazione variante semplificata al piano di lottizzazione ai sensi dell'articolo 6, comma 2.6 delle norme di attuazione del PUC dell'articolo 21 comma 2 bis della legge regionale 45 89 trattasi di una variante ai progetti guida ai comparti CB 4 Lotto 5 località velo, ECB lieti cibi 10. L'8:09 località Alzani.
La proposta viene illustrata dall'assessore Folino, prego.
Sì, buonasera, come anticipato nell'oggetto dal Presidente, andiamo ad approvare la richiesta di osservazioni è pervenuta al protocollo del Comune riguardanti le zone cibi.
Sono rispettivamente la prima tendente ad ottenere la modifica cartografica del lotto 5 nel comparto C B 4 dove lo ha ovile, ola Silva ridda, era seconda tendente ad ottenere la modifica cartografica dell'8 9 nel comparto cibi 10 Alazani, considerato che le modifiche richieste non con comportano esclusivamente alla modifica della conformazione dei lotti e dei rispettivi indici fondiari senza alcuni senza però alcuna modifica al perimetro,
Dei comparti alla pre laurea, la previsione insediativa del PUC.
Viste le modifiche inoltre, dei nel progetto guida dei particolari elaborati e rispettivamente il D 2, il di 8 0 1, il di 8 10 e il D 8 17, considerato che, ai sensi dell'articolo 6 delle Norme tecniche di attuazione del PUC del della situazione cibi non comportano variante al PUC se rientrano nei casi di variante di cui al comma 2 bis dell'articolo 21 della legge regionale 45 dell'89. considerato, inoltre, che non risulta necessario sottoporre la variante a verifica di assoggettabilità a VAS, si propone perciò di a Piove di approvare la variante ai piani di iniziativa pubblica delle set delle sottozone dei cibi e dei rispettivi elaborati ho concluso,
Grazie assessore Folino, sequestro, dell'illustrazione, apro la fase di discussione, vedo che si è prenotato il consigliere del candidato che ha facoltà di intervento, prego Consigliere.
Grazie Presidente.
E noi siamo sempre favorevoli a risolvere i problemi e correggere errori e, come abbiamo sempre detto in questi casi, che vadano incontro alle esigenze del cittadino, purché le cose siano fatte bene in modo chiaro e trasparente, per prima cosa vogliamo segnalare è che la documentazione che ci viene fornita per illustrare il punto è carente ed illustrata con errori e sostanziali.
No, noi avevamo anticipato negli interventi precedenti che mancavano documenti e come vedremo o sia in questo caso che più avanti c'è carenza nell'istruttoria, quindi non siamo stati messi in condizione di capire e verificare informazioni che sono state riportate.
Iniziamo dalle carenze nel segnalare la prima carenza più evidente, perché si parla di richieste di cittadini, ma di questa richiesta e non vi è traccia noi abbiamo diritto di leggere la richiesta del cittadino e deve essere allegata a ogni istanza che viene portata in Consiglio comunale e lei, signor Presidente, che si è difeso bene prima,
Deve tener presente che siano allegati tutti i documenti utili ai consiglieri di opposizione. Vorremmo sapere qual è il motivo per il quale non ci viene consegnato questo documento, se è un errore o se no o volontà di tenerci nascosta un documento. Noi oggi siamo chiamati per dare una risposta a queste richieste. Infatti ci vedere le richieste. Noi vogliamo vedere le istanze dei cittadini e nel nostro diritto parliamo di errori. L'utilità di questa documentazione richiamata è fondamentale per verificare l'esattezza di quanto ci viene relazionato. Ad esempio, nella proposta di delibera è scritto che la signora manca presentato due istanze per due terreni diversi. Una in data 27 settembre è scritto nella proposta di delibera. È un'altra istanza. In data 4 giugno 2024, poi nella relazione risulta che l'istanza del 2023 invece è stata presentata da un certo signor ASS, come facciamo noi a verificare quale delle due informazioni è quella giusta, come facciamo noi, in assenza delle istanze a verificare chi è legittimo e legittimato a presentare detta richiesta. Stiamo ripetendo continuamente le stesse cose con gli stessi problemi e le stesse situazioni.
Noi ci preoccupiamo perché crediamo che voi facciate delle verifiche un po' superficiali, si diceva una volta non usiamo termini colorate, noi riteniamo fondamentale che venga sempre allegato nel strutture a tutta la documentazione richiamata nell'oggetto di riscossione, aggiungo anche che il nostro contributo, quando siamo messi in condizione di lavorare, arriva sempre per migliorare la qualità delle deliberazioni del Consiglio comunale e su questo non ci potete smentire, sempre in merito agli allegati e indispensabili alla valutazione delle istanze, nella seconda richiesta si legge testualmente il nuovo lotto che nasce dalla nuova perimetrazione lotto chiamato 9 bis e privo di volume, in quanto è scritto nella relazione.
Parte, in quanto la quota parte è stata ceduta con atto pubblico alla signora manca noi, considerato che in questo caso vi siano spostamenti di volume da proprietà terze e quindi si va a incidere con il deliberato del Consiglio comunale sui diritti di terze persone, noi vorremmo vedere quest'atto pubblico è un atto pubblico nominato privato, richiamato e deve essere allegato nelle istanze, quindi in una proposta di delibera la carenza della documentazione mi sembra abbondante. Voi poi vi difendete ad oltranza tutti insieme che le colpe sono nostre, ma chiaramente è evidente qua che questi documenti mancano. Riteniamo fondamentale questo atto di redazione del volume, perché bisogna leggerlo. Cosa c'è scritto nell'atto di alienazione? Il segretario comunale non so se l'ha visto e può garantire di aver letto l'atto che non si tratta di una vendita della nuda proprietà o di usufrutto, ma sia un atto che veramente va a trasferire il diritto sui volumi esistenti per la quota giusta e in base chiaramente alla superficie. Siete tutti i geometri, quindi dovete capire esattamente che chi ha un lotto più piccolo in proporzione avrà un diritto a una superficie, ha un volume Mino minores, lotto più piccolo e se ha un lotto più grande e come è stato quantificato.
In alternativa poteva essere anche è allegata una dichiarazione del proprietario del lotto confinante lotto confinante ripeto, e la particella confinante che è diventato lotto era un lotto unico, quindi un lotto con un diritto edificatorio che faceva capo a due persone diverse.
È certamente una mancanza rilevante, questo documento ci darebbe la certezza che, approvando l'istanza del cittadino, andremo a danneggiare altri da quello che abbiamo visto in questi due anni si è consolidata in noi l'esigenza di avere sempre la documentazione completa, i motivi li potete immaginare e quindi,
Mentre entrando nel merito della prima istanza, noi diciamo quando si parla di confini fra proprietà diverse, l'altra volta si parlava di adattare i confini ai confini catastale, questa volta si parla di ridefinire il lotto sulla base dei confini reali, quindi stiamo entrando nel merito del possesso pacifico che è un'altra cosa del diritto di proprietà.
E il possesso pacifico per dar valore all'istante.
Per poter procedere deve essere dimostrato che è pacifico, oltre a ventennale e non di due o tre anni, e ci viene chiesto di sostituirci al giudice riconoscendo la proprietà per usucapione, perché questo potrebbe succedere, noi avalliamo una richiesta che nel merito all'istante non ha istruito bene non ho dato l'informazione giusta e noi riconosciamo che quello è il posto del possesso pacifico ultraventennale.
Cosa che io chiaramente conosco, perché conosco la proprietà a conoscere proprietari precedenti e so che il signore, il tedesco, che ha comprato, non ha comprato oltre vent'anni fa ha comprato tre o quattro anni fa, quindi stiamo attenti nel avallare informazioni e richieste.
Che non hanno riscontro nella valenza giuridico,
Dico questo perché noi abbiamo preso un estratto di mappa verificato le proprietà catastali, da questa verifica è scaturito che il nuovo lotto, così come proposto, andrebbe ad inglobare due particelle che risultano intestati ad altri, la cosa ci preoccupa, quindi andremo avallando questa richiesta la richiesta numero 1 delle proprietà che risultano in catasto, attribuite ad altri il catasto chiaramente non dà la proprietà, però dalla prima informazione che lì ci potrebbero essere i diritti di terzi, questi terzi hanno sottoscritto un documento son d'accordo. Non non non risulta nessun documento di questo tipo allegato nella pratica.
Questa notizia ci porta a pensare che forse richiedente abbia commesso qualche errore nell'istanza, rendendo il documento un atto ingannevole, quindi diventa un atto ingannevole normalmente nelle altre situazioni, nelle altre proposte di varianti questo tipo ci venivano consegnate anche le visure catastali e l'estratto di mappa in questo caso non c'era niente, mancano le istanze e mancano gli estratti per fortuna oggi ci sono gli strumenti che ci aiutano, però chiaramente gli allegati richiamate rilevanti per la decisione ci devono essere sempre tutti. Signor Presidente,
Noi, leggendo la relazione, sembra che sia stato il tecnico a dichiarare la consistenza del lotto, quindi non si capisce chi ha presentato l'istanza, se il tecnico se il proprietario, come fa il tecnico che arriva lì un giorno a dire questo è tutto tuo basta che ci sia un muro lontano 100 metri dice che suo senza fare ulteriori verifiche per essere più precisi e qui non si tratta di un lotto che diventa più piccolo, ecco, questo è l'altro aspetto. Se il lotto in modifica diventa più piccolo di quello catastale, questo problema non ci sarebbe stato. Il lotto diventa più grande,
Quindi l'oggetto di modifica e ingrandire il lotto che usufruisce di quella volumetria.
Risulta chiaro che non si tratta di un diritto di proprietà, ma forza di un possesso, ma di quanti anni non lo sappiamo?
Noi non dovremo legittimare situazioni non chiare sulla proprietà, non è fra le prerogative del Consiglio comunale, non sono aspetti che sono oggetto di deliberazione del Consiglio comunale. Noi vorremmo essere sempre disponibili nel dare risposte positive per rispondere alle problematiche dei cittadini e questo è un principio fondamentale nella componente politica. Quindi si dovrebbe sempre lavorare per dare risposte, ma pretendiamo trasparenza e correttezza. Io credo che questo sia anche quello che andrà a pretendere oggi la maggioranza, se riconosce la mancanza di questi documenti, la presenza di questi errori. In caso contrario, quando vediamo proposte poco cristalline, pretendiamo maggiori chiarimenti e maggiore completezza della documentazione. È quello che stiamo facendo in questo caso, anche se in piccola parte sembrerebbe di andare ad incidere. Cedere a su proprietà di terzi. Come ho detto prima,
Terze persone che non ci hanno autorizzato e nulla ci hanno chiesto. Parlo delle particelle 303 e 304, interessate da questa variante che risultano catastalmente interessate ad altri.
Poi ancora non ci è chiaro il perché della modifica all'8:11 richiama l'8:04 comunque sempre di altre proprietà riguardo all'8:11, e abbiamo fatto un'analisi.
E leggendo anche la dichiarazione del dirigente di.
È scritto testualmente, si propone di modificare la Consob.
La conseguente dell'8 11, quindi, come conseguenza della modifica l'8:05, fa l'effetto sul lotto 11 e che riguarda la viabilità, io mi chiedo come si può definire la modifica allo Tonbridge, se si trova dall'altra parte, la strada inoltre di terze persone.
È definirlo?
Definirla conseguente rettifica noi stiamo parlando di mettere mano al piano di viabilità, questo mi è sembrato di capire che fosse l'intendimento di chi ha istruito questa pratica.
Perché questo comunque è un piano di lottizzazione di iniziativa pubblica, ma è un piano lottizzazione, non ci può essere detto che modificando l'8:05, di conseguenza, si deve moltiplicare il lotto dall'altra parte della strada e così facendo, la prossima volta per una modifica di un lotto di noi si dirà che dobbiamo spostare una strada a Porto, San Paolo, ho esagerato, ma per rendermi ancora più comprensibile da voi,
Così, forse rendo l'idea di come sia stata impostata noi diciamo se si vuole modificare la viabilità di questo comparto, che venga presentato come modifica al Piano di lottizzazione, perché risulta approvato, non è programmato, non è disegnato, non esiste un piano, lottizzazione, però, se si vuole programmare una viabilità, io ritengo che debba essere presentato nella modalità più idonea e consona a quella che è un piano di lottizzazione. È un a situazione ibrida che riguarda questo. Questo contesto però, chiaramente queste modifiche alla viabilità dovrebbero essere presentate in un modo consono,
Poi il richiamo al lotto 4, che ancora più lontano che non c'entra nulla quando voi lo chiamate forse rifuso, non lo so.
Noi incominciamo a chiamarli strafalcioni, così quando si usano termini un po' forti forse si fa più attenzione perché diventa incomprensibile in una proposta di delibera, cioè il lotto 4 o non è stato modificato dalla modifica dell'8 5 è completamente d'altra parte e quindi anche qui riscontriamo un errore e vorrei fare un appello anche all'Assessore all'Urbanistica chiedendo che si decida di prendere il controllo del settore urbanistico perché lasciando fare ad altri dietro le quinte ne consegue che non ci fa una così bella figura ed essendo l'assessore è una persona seria e capace siamo sicuri che le cose andrebbero in modo migliore.
Questa istanza per noi andrebbe rinviata per una migliore esposizione e integrale documentazione.
Anche la seconda istanza e gestita con carenza documentale,
Potrebbe e dovrebbe essere come illustrato, però non abbiamo i documenti giusti che ci permettano in modo certo e sicuro di approvare sulla base delle informazioni che sono state date.
Abbiamo due proprietà diverse interessate, la variante proposta è un'istanza di richiesta di modifica che interessa i diritti delle due proprietà, quindi un istante modifica due proprietà.
Risulta chiaramente la notizie attraverso il trasferimento di il volume, però deve essere presentato quel documento.
Attendiamo le risposte della maggioranza e valuteremo di conseguenza come votare questo punto portato all'attenzione del Consiglio Comunale grazie.
Si è prenotato il consigliere Mauro Grotto, prego Consigliere, siccome il consigliere De Candia ha fatto una serie di osservazioni che in parte ho memorizzato in parte no, chiedo cinque minuti di sospensione, così ci vediamo un attimo le cose così come le sono state presentate come son state.
Presentata dal consigliere del camion, facciamo il punto della situazione, però chiederei cinque minuti di sospensione per evitare battibecchi che poi non ci portano a capire, a capire come stanno le cose, grazie.
Prego, consigliere De Candia, grazie Presidente, un abbassamento di voce, no, volevo solo nel caso non abbiate preso un appunto a indicare quali sono i lotti che riguarda.
Come?
Ah okay, okay okay.
Sì.
Recepisco la la richiesta del consigliere me Manaudou rottura sospendo la seduta per il tempo necessario alle verifiche che sono state evidenziate dalla dal Consigliere De Candia, quindi il Consiglio è sospeso.
Riprendiamo il Consiglio comunale e sono presenti gli stessi Consiglieri che.
Erano presenti prima della sospensione, stavamo discutendo il punto 5, iscritto all'ordine del giorno, propongo al Consiglio comunale, per una maggiore precisione nella citazione dei protocolli che, come ha fatto notare al consigliere De Candia, citano due.
Il medesimo cittadino proponente, seppure abbiamo verificato che i protocolli sono corretti, ma vi è un refuso nei nomi e gradirei facendo, trattandosi di una variante semplificata al PUC, di essere tranquillo circa la corretta accettazione di tutte le documentazioni che vi possa permettere anche a voi di.
Trarre le proprie le vostre conclusioni per una corretta votazione. Quindi la proposta è quella di rinviare il punto che venga riportato con le citazioni della di tutta la documentazione in maniera corretta e non con dei refusi che in questo caso non ritengo sia compito nostro o modificare perché non siamo noi che istruiamo le proposte, ma sono gli uffici e quindi richiedo che vengano riformulata in maniera più precisa. Quindi questa è la proposta. Si è prenotato il consigliere De Candia,
Grazie Presidente.
Chiaramente, mi sembra di sminuire il valore tecnico, richiamandoci solo all'errore riportato nella proposta di delibera.
Io ritengo corretto dire che l'istanza sembra a trattare e proprietà di terze persone e quindi serve un ulteriore approfondimento, quindi non farla passare così semplice, anche perché il cittadino che ha presentato l'istanza deve capire che noi controlliamo i documenti, quindi e quando ci arrivano i documenti corretti noi siamo sempre disponibili a risolvere i problemi, però la notizia deve arrivare in modo ufficiale, non in modo privato. Quindi non sono d'accordo con la proposta formulata in modo parziale, come lei proporrebbe, quindi io chiedo di proporla in modo corretto raccontare le cose come stanno. Non c'è niente di male e, come ho già detto, non entro nel merito delle particelle d'accordo, perché non è compito di questo Consiglio comunale inteso come.
È espressione di un parere tecnico, io devo verificare che voi siate messi nelle condizioni di esprimere una corretta valutazione con i documenti che vengono citati in maniera corretta, trattandosi di,
E citazioni che non sono corrispondenti ai cittadini che realmente hanno formulato con le proposte e quindi ci potrebbero essere delle problematiche al ira a livello anche di ricerca della documentazione. Vi ricordo che siete consiglieri comunali e potete richiedere tutta la documentazione di cui ritenete sia necessario agli uffici e va la devono fornire quindi questa nelle vostre prerogative. Ho ritenuto questa la valutazione che poi ce ne siano altre in termini tecnici non è in questo momento mio.
La mia prerogativa, la mia prerogativa per farvi votare in maniera coerente. In questo caso non ritengo che ci siano i presupposti e quindi sto richiedendo all'attenzione del Consiglio la il rinvio del punto. Quindi porto in votazione la proposta di rinvio del punto.
Chi vota a favore unanime a favore?
Adesso alla discussione del sesto punto iscritto all'ordine del giorno, che ha come oggetto variante al piano di lottizzazione denominato Pietre d'Andrea più località, Porto San Paolo comparto C 1.8 espansione pianificate e subcomparto ha isolato a lotti 9 10 modifica della destinazione delle volumetrie ai sensi dell'articolo 11 commi 2 e 2 bis della legge regionale 23 1985 e successive modifiche e integrazioni.
Do la parola al Sindaco per l'illustrazione della proposta.
Sì, grazie Presidente, questa proposta tratta una variante che è ricompreso fra quelle previste ai sensi della legge regionale. 23 85 che con l'articolo 11, comma 2, consente il riutilizzo ai fini abitativi del di una percentuale dei servizi connessi alla residenza e previste all'interno del piano di lottizzazione in uno degli istanti e la prima richiesta, quella di impresa Sanna, era una richiesta che era già stata vagliata dal Consiglio comunale per l'approvazione di un precedente di una precedente richiesta di variante che comprendeva anche una variante tipologica alla quale gli stessi hanno rinunciato con una nota del 7 giugno 2024 e avanzando un'ulteriore e nuova richiesta per la valutazione solamente del cambio di destinazione d'uso.
Appunto, dei servizi connessi alla residenza dei servizi connessi alla residenza, in aggiunta a quella effettuata dalla società Be tecnico, S.r.l.
Il proprietario di un altro lotto, che sono entrambi i ricomprese all'interno del comparto, ha isolato a e sono il lotto 9 l'8:10 all'interno della stessa lottizzazione, entrambi hanno una superficie, anzi, una volumetria di 390 metri cubi, il primo e l'8:09, una superficie di 1.000 1.180 metri quadri, al secondo, il numero 10 del 1.105 metri quadri, ma entrambi hanno una volumetria dei servizi connessi alla residenza è pari a 90 metri cubi che intendono mutare con appunto l'utilizzo dell'articolo 11, comma 2 della 23 85. La richiesta di modifica prevede quindi che si passi da una volumetria di 300 metri cubi residenziali e 90 dei servizi connessi alle residenze. Ha una volumetria di 370,50 residenziali e 19,50 di servizi connessi alle residenze, in modo da lasciare il 5% della volumetria del della lottizzazione,
È così come previsto dalla dalla legge stessa, per cui la richiesta che è meritevole di accoglimento propone appunto la modifica di questa percentuale, così come ho precedentemente relazionato. Si aggiunga che una una di queste due istanze era già stata approvata dal Consiglio comunale precedentemente con una.
Variazioni anche alle tipologie, che invece oggi non è presente, in quanto l'impresa ha il proprietario ha rinunciato alla variante tipologica per utilizzare solamente il cambio di destinazione d'uso grazie al Presidente.
Grazie Sindaco apro la fase di discussione proprio che si è prenotato il consigliere De Candia, prego Consigliere.
Grazie Presidente.
Chiaramente, anche questo punto all'ordine del giorno risulta, risulta presentato e in un modo non di veloce facile comprensione.
Ad esempio, nel dispositivo abbiamo l'impresa Sanna che chiede.
Che comunica la rinuncia per sopravvenuta carenza di interesse.
Questo allegato manca nel istruttoria, non c'era, non era stato consegnato.
E poi successivamente c'è l'altra richiesta che riguarda un lotto diverso, come giustamente è lotta ha illustrato il Sindaco,
La rinuncia.
Sì, nel dispositivo sembra di leggere e vi chiedo ai tecnici di verificare sembra che si risponda più alle istanze di poter usufruire di quei volumi destinati a servizi per trasformarli in volumi residenziali, e quindi che la comunicazione della rinuncia sembra essere stata ignorata, penso ci sia un po' di confusione e chiaramente se mi sbaglio sarà il.
Qualcheduno della maggioranza che conosce meglio la pratica per illustrarmi.
Che non ci sono errori e chiaramente a noi manca l'allegato della rinuncia che non c'è stato inviato e quindi e questo ci dà.
Ci crea difficoltà per capire, poi abbiamo visto che le caratteristiche indicate all'articolo 11 della legge 23 85 e questa volta, trattandosi di una lottizzazione che abbiamo già analizzato, sono stati verificati tutti quei requisiti che permettono di procedere con queste modifiche e ci fa piacere che queste verifiche siano state fatte di questo non ho chiesto e non sottolineo la mancanza dei documenti perché gli avevo già chiesto ingegner Lepori in occasione della precedente approvazione e quindi, quando i documenti ce li abbiamo dovuti la situazione precedente non è non è un problema,
Quindi chiedo solo una risposta in merito al fatto che il discutibili dispositivo sia corretto e che ci sia una rinuncia, ma anche nell'istruttoria mi sembra che vengano aggiunti.
I volumi in aumento a quelli residenziali, verificate con attenzione e poi chiaramente ci farete sapere grazie.
No, perché?
Se.
Naturalmente stavo semplicemente verificando, ma in questo caso l'atto è completo, nel senso che cita correttamente alle società, e quindi solo la il protocollo corretto che naturalmente verificato do la parola al Sindaco per rispondere a quanto richiesto dal Consigliere De Candia,
Sì, come ho detto nell'intervento, le richieste sono due e la rinuncia è una, l'impresa Sanna ha presentato in data 7 6 2024 euro rinuncia alla vecchio procedimento amministrativo di variante.
Per cambio di destinazione d'uso è variante tipologica, ha rinunciato a quel procedimento, è ripresentato una nuova istanza con solamente alla variante di destinazione d'uso, quindi rinunciando alla variante tipologica, quindi il primo procedimento è archiviato, era già passato in Consiglio, aveva avuto l'approvazione, ma doveva seguire il procedimento per la variante tipologica di assoggettabilità a VAS e quindi era un iter che sarebbe durato un anno e mezzo.
E ha ritenuto di non avere l'esigenza di fare una variante tipologica per cui ha rinunciato a quello presentato solamente la variante di destinazione d'uso che è stata accorpata al lotto di fianco dalla dall'altra società che ha presentato l'istanza. Quindi noi stiamo approvando di fatto la variante anche a Melotti, mentre la prima procedura è stata archiviata, quindi non è più oggetto di di valutazione.
Era questa la domanda.
I due protocolli naturalmente sono successivi, c'è prima la richiesta di archiviazione e poi la nuova istanza, quindi.
9 2 8 5 viene, ma probabilmente in stesura citato successivamente, ma la data dalla medesima manovra 2 8 5, è la richiesta di archiviazione del precedente provvedimento e col 9 2 8 6 si fa invece a richiedere la parte di cui faceva alla quale faceva riferimento il Sindaco. Ci sono altri interventi, prego consigliere Zigiotto.
Presente no, giusto per una una precisazione.
Insomma, pare che la richiesta, anche con riferimento a normativa sia legittimo di riduzione, appunto al 5% dei servizi connessi,
Chiaramente, fermo restando il rispetto degli obblighi e le disposizioni convenzionali, che credo che siano state ottemperate,
Piuttosto volevo porre all'attenzione perché anch'io anche noi diciamo abbiamo un dubbio, un dubbio interpretativo, cioè sul fatto che, una volta ridotta la percentuale dal 15 al 5%, quella percentuale, come dire, abbia l'obbligatorietà di avere una precisa destinazione, che è quella relativa al Fondo per l'edilizia abitativa o relativa a quella in materia di edilizia agevolata questo è quanto stabilito dall'articolo 11, comma 2 ter della legge regionale 23 85 sulla quale nasce tutto, quindi,
Appunto volevamo capire se effettivamente poi, in concreto, questo 15% di volumetria dovrà è vincolato appunto a questo tipo di come dire di di investimento o di destinazione.
Grazie, consigliere, Zigiotto ha chiesto di intervenire il Sindaco per rispondere al suo quesito, prego, Sindaco, no, il l'articolo 11, comma 2 bis, dalla 23 85 prevede che nella zona urbanistica omogenea A B e C, all'interno dei Piani attuativi approvati senza no, ma sto leggendo testualmente quello che ci ha riportato nella delibera al dopo le istanze,
Nelle zone omogenee all'interno dei piani attuativi di iniziativa privata convenzionati, è consentita la modifica della destinazione delle volumetrie per servizi connessi alla residenza, nel rispetto delle previsioni di cui al comma 2, a condizione che siano state ottemperate, eccetera eccetera. La modifica è subordinata alla positiva valutazione del Consiglio comunale da rendersi entro 60 giorni dalla richiesta. Quindi,
Diventano residenziali.
No, no, dice, comma 2.
No, questo è un altro articolo e il comma 2 ter.
L'articolo il comma 2 bis 2 ter e 2 ter creata creata una prima cosa.
Gatta, una modifica diversa rispetto a quella che stiamo esaminando nella proposta ha citato correttamente visto l'articolo 11, comma 2 bis in due a te.
No, no ai due arterie trattavano, oltre a una modifica che non è questa, questa del 2 bis non ha vincoli di destinazione, diventa residenziale da servizi connessi alla residenza residenziale.
Grazie Sindaco.
Non ci sono altri interventi, apro la fase di votazione e chiedo se ci sono dichiarazioni di voto sulla proposta.
Non ci sono interventi per dichiarazioni di voto Acea ATO viola votazione elettronica, vi chiedo di esprimere il proprio voto.
Unanime a favore.
Concludiamo il punto, passiamo al numero.
7 di questo ordine del giorno, una variante a un piano di lottizzazione dei signori a titoli più in località, la pennetta ti ridò Sottozona F 1.1 del Piano urbanistico comunale, approvazione ai sensi della legge regionale 22 dicembre 1989 numero 45. La parola al Sindaco per l'illustrazione della proposta.
Grazie Presidente, a questo punto piatta, una variante che è oggetto è già stata oggetto di un iter che insomma lungo abbastanza lungo che è partito dai primi anni 2000 primi anni 2000, con la prima approvazione del piano di lottizzazione, ma poi successivamente, nel 2018, ha visto l'adozione della della variante allora in doppia conformità atte a pdf PUC perché consentiva l'adozione anche nel regime di doppia conformità oggi con l'approvazione del PUC in maniera definitiva pubblicato sul BURAS.
Ecco la conferma della zonizzazione in zona F, che ha voluto l'Amministrazione, ha all'interno del di questo piano, confermando le volumetrie, siamo nelle condizioni di poter portarlo in approvazione definitiva, dicevo, di un lungo iter, perché a seguito dell'adozione del 2018, poi si è proceduto alla comunicazione ai vari enti per esprimere nei vari pareri di approvazione della,
Dallo stesso Piano, tra i quali diverse interlocuzioni che vi sono state con l'Ufficio. Tutela del Paesaggio, alle quali si è risposto puntualmente da parte dell'lotti, dalla ditta lottizzante, con le ultime integrazioni che sono arrivate prima della appunto, dalla redazione della proposta di delibera, con gli ultimi chiarimenti sulla dimostrazione dell'edificabilità dell'8 35 sulla sezione del terreno per lo sfruttamento dei fabbricati e sulle sezioni stradali tipo che sono,
È ricompreso all'interno della lottizzazione, mantenendo la prescrizione della larghezza della sede stradale di 8 metri, per cui e in questo modo vi è la dimostrazione del rispetto di tale norma è.
È anche nel recepimento delle osservazioni di una parte della tutela del paesaggio, ovviamente il piano, a seguito dell'approvazione, sarà sottoposto all'approvazione del nulla, alla appunto, alla redazione del nulla osta da parte dell'Ufficio, Tutela del Paesaggio di Sassari che deve mettere al nullaosta per l'approvazione definitiva del Piano.
È il il piano consentirà di portare a ultimazione una lottizzazione che era partita da diverso tempo fa, che è ancora carente delle opere di urbanizzazione. Per questo con l'approvazione definitiva si concederà un ulteriore tempo al tramite la convenzione, alla ditta lottizzante per poter eseguire le opere di urbanizzazione che avverranno rideterminate in funzione del insomma che il progetto, così come è stato modificato a seguito delle integrazioni nelle varie interrogazioni che vi sono state con l'interlocuzione con gli enti coinvolti e con appunto consentirà di vedere.
Finalmente di di insomma, di far vedere la luce a una zona che è molto peggiorata dal punto di vista paesaggistico e che quindi consentirà di avere una riqualificazione totale di quel Piano che oggi è a una è stato dell'avanzamento parziale circa il 30 poco più del 30% rispetto alle volumetrie realizzate e per questo poi proporrò una modifica all'articolo 13 della convenzione, così come era stato approvato, per meglio specificare alcune parti della Convenzione stessa. Però faccio notare che è stata presentata un'osservazione da parte della ditta ditta lottizzante, seppure arrivata, diciamo, oltre i termini dei 60 giorni dalla della,
Delle osservazioni che però vorremmo comunque esaminare, in quanto è necessario, secondo me, comunque a dare una risposta a seguito dell'osservazione stessa, però, ribadendo che la durata della convenzione, quella prestabilita dalla dall'articolo 13 della convenzione adottata, l'osservazione era tendente ad avere.
E che è allegata agli atti. Penso che sia disp disponibilità da parte di tutti i Consiglieri. Era tendente ad avere una.
Un allungamento del periodo di convenzione di sette anni, mentre noi riteniamo che sia congruo confermare i quattro anni previsti nella convenzione originaria, è tutt'al più modificare parti, alcune parti della convenzione che ora vi leggerò come modifica integrale dell'articolo 13.
Chiedo se intanto ho preparato una copia, così ve ne posso dare.
Buongiorno a loro.
L'articolo 13 della Convenzione, che è l'articolo più più delicato della stessa per avere la conferma e quindi in questo caso del degli anni 4. Lo leggo per intero, così ci rendiamo conto e poi chiedo che avvenga magari votata la modifica. Presidente fermo, in ogni caso, il termine massimo di utilizzazione è previsto in anni quattro, il Comune li lascerà i singoli permessi a costruire anche up, antecedentemente all'ultimazione delle opere di urbanizzazione primaria, come di seguito specificato al raggiungimento del 40% della volumetria. Dalla potenzialità volumetrica dell'intera lottizzazione verrà eseguita la verifica sulle opere di urbanizzazione effettivamente realizzate. Il rilascio dei successivi permessi a costruire fino ad un ulteriore 20% è subordinato alla realizzazione delle opere idriche e fognarie, nonché alla predisporre predisposizione di tutti i sottoservizi.
Canalizzazioni, telecamere nelle simili per i tratti di viabilità compresi tra il lotto numero 1 è il lotto numero attenta, incluso il tratto a servizio dei lotti. 7 e 9, il rilascio dei successivi permessi a costruire, nella misura del restante 40% dei potenziali volumi è subordinato all'effettiva realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione con l'eccezione del tappetino di usura della viabilità che comunque doveva essere ultimato entro il periodo di validità della convenzione. Questo questa modifica.
Abbiamo deciso di inserirla per garantire, con la raggiungimento del 40% della, la realizzazione di tutte le opere idrico fognaria ricomprese nella parte di lottizzazione, dove vi è il maggior numero di case realizzate in questo modo. Attualmente la percentuale di circa il 30% al 35%, con il 5% di volumetria, in in aggiunta fino al 5% di volumetria da realizzare. Si raggiungerà lo step, in cui noi dovremmo verificare la realizzazione delle opere idrico fognario e questo per dare un input al lottizzante che aveva così l'onere di realizzare le opere idrico fognaria e per le abitazioni già realizzate. E in questo modo garantire anche i servizi a chi ha già la proprietà, all'interno della lottizzazione nella stessa. Allo stesso tempo,
Allo stesso tempo, vi è poi la verifica, invece totale, sulle opere di urbanizzazione che si verificherà al 20% successivo. In questo modo garantiremo sia gli interessi del lottizzante che avrà l'input per ultimare le opere di urbanizzazione che garantire i servizi a chi poi deciderà di andare ad abitare. Ma questa era l'abitazione all'interno della lottizzazione stessa.
Una copia al presidente.
Ultimo atto, grazie.
Sì, grazie Sindaco, quindi mi pare ci sia un una proposta che naturalmente ha metto al vaglio del Consiglio Comunale, apro la fase di discussione, chiedo se ci sono interventi per quanto è emerso prima di fare proposte di votazioni o quant'altro, quindi chiedo ai Consiglieri di prenotare gli interventi e vedo che ha richiesto,
La parola al Consigliere De Candia, chi ha facoltà, prego, grazie grazie Presidente.
Noi vediamo positivo che finalmente si inizia a parlare di lottizzazioni e si riprenda anche il mercato dell'edilizia e stiamo uscendo ancora da una grande crisi iniziata nel 2008. Io mi ricordo allora avevamo aperto anche uno studio tecnico un po' prima e l'abbiam chiuso proprio in quel periodo perché chiaramente non nessuno voleva più costruire e c'è stato un lungo periodo di grande crisi.
Oggi abbiamo in approvazione due piani di lottizzazione, questo cosiddetto di di completamento, perché chiaramente è una una variante per fare in modo che il lottizzante possa completare la lottizzazione, questo deve essere fatto, come si dovrà fare, anche per le altre lottizzazioni che sono ancora,
A metà del guado e non sono state completate. Quindi, quando c'è il cittadino lottizzante che riesce a portarle a termine, ben venga questa soluzione. Peraltro, invece, e ricordo che il Comune deve decidersi per attivarsi in modo che possa subentrare al lottizzante parlo nello specifico di di Porto Taverna, lottizzazione, guida Cholo Micheletti che se ne parla. Da molti anni ancora non si è arrivati a conclusione e questo ne va sempre della promozione turistica, quindi ritorniamo sempre a monte.
Avevo letto l'articolo 13 proposto in convenzione e in altre occasioni, e mi è stato detto che la convenzione, la bozza di convenzione, è irrilevante. Giustamente oggi approviamo una convenzione, leggendo gli articoli rilevanti e modificandoli. Debbo dire che la prima bozza presentata era un po' incomprensibile e quindi avrei chiesto chiarimenti oggi e adesso ci proponete questa modifica che va un pochino incontro a quello che può essere l'esigenza economica del lottizzante e stiamo parlando di un 10%, chiedo anche.
Ho capito così okay, la tengo sotto osservazione.
Allora volevo sapere se possiamo quantificare di cosa stiamo parlando, un 10%, chiaramente non stiamo parlando di grandi possibilità, chiaramente ci sarà una polizza fideiussoria a garanzia della realizzazione delle infrastrutture e quindi capire se.
Questo aiuto che oggi potrebbe uscire da questo deliberato è qualcosa di utile a qualcosa di irrisorio. Questo io in questo momento non posso quantificarlo quindi chiaramente al 10% dei volumi complessivi e non di quelli da realizzare. Giusto riunione del 4% della potenzialità, nuzialità volumetrica dell'intera lottizzazione. Ok quindi stiam parlando del 10% di tutto.
E quindi questo questa informazione è irrilevante.
Abbiamo la richiesta indicazione delle opere di urbanizzazione idrico fognaria e che sono rilevanti al fine dell'utilizzo delle case.
Sottoservizi e un tratto di viabilità.
Che, se ho capito bene, è solo una parte illustrava prima il Sindaco della lottizzazione e quindi si crea almeno un collegamento.
Questo tratto di viabilità, come deve essere, credo anche questo è completata.
Quindi non parliamo di marciapiedi, come è giusto.
Okay.
Dopodiché loro hanno la possibilità di aggiungere un ulteriore 20%.
E quindi si arriva al 60%.
Ok e qua abbiamo l'eccezione del tappetino di usura, il resto dovrà essere realizzato come da convenzione.
Okay, attendo se mi date e.
Quella informazione chiesta, dopodiché, eventualmente faremo o dichiarazioni di voto, se serve grazie.
Grazie consigliere decadi, le facevo il gesto perché molto probabilmente poi il Sindaco ci darà lì, era sulla sul su quello già edificato che era un po' di un po' rimane alle 10, perciò no, non era per quello non era che l'avrei detto in un altro modo o no ma non non facendo il gesto della forbice ci mancherebbe e ci sono altri interventi dei Consiglieri,
Non vedo altri interventi, quindi chiedo al Sindaco di rispondere a quanto richiesto dal Consigliere De Candia.
Sì, grazie.
Allora il primo aspetto scritto anche nella proposta di delibera la volumetria attualmente realizzata 2.822 metri cubi, per cui insomma, c'era la possibilità del ritiro di qualche altra concessione edilizia per il raggiungimento del 40%,
È invece, per quanto riguarda la parte della modifica dell'articolo 13, le opere da realizzare al raggiungimento del 40% sono le sole opere idrico fognaria del tratto di viabilità che ricompresa, che al lotto numero 1 il dottor Mauro attenta incluso 7 e 9 che è la parte che diciamo maggiormente edificata della lottizzazione. Attualmente, quindi, servirebbe per garantire la presenza delle opere urbanizzazione. Almeno a chi ha.
L'abitazione già realizzata e quindi servirla con i servizi minimi indispensabili, dopodiché al raggiungimento di un bacino del 60% ci sarà la verifica dell'intera dell'intera opera di urbanizzazione.
Grazie Sindaco.
Apro la fase di.
Votazione richiedendo ai consiglieri, se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Prego consigliere De Candia per dichiarazione di voto.
Mi sembra di avere capito bene dal conteggio, dalle notizie date dal Sindaco che questa deroga permetterebbe di realizzare qualche fabbricato, ho capito bene qualche fabbricato, quindi stiam parlando di due fabbricati.
Okay.
No, se si parla di due fabbricati e chiaramente noi riteniamo che si dovrebbe, visto che c'è la garanzia, forse andare qualcosa oltre, quindi il 10%, magari portarlo più avanti.
Questo o noi vorremo, si tratta di imprenditori locali e quindi chiaramente non è cosa sbagliata se il Consiglio comunale fosse maggiormente disponibile con le dovute garanzie, quindi non sarebbe cosa sbagliata e, come è stato sempre previsto per le altre lottizzazioni si arrivava al 50% prima di realizzare le infrastrutture, quindi in questo caso la deroga passa dal 30 al 40% non è un trattamento equiparato alle altre lottizzazioni ma forse risulterebbe penalizzante.
E quindi sotto l'osservazione e considerati i volumi, e non sarebbe male rivedere questo questo valore.
Poi chiaramente.
Il Sindaco ha fatto riferimento, non abbiamo copia noi di questa.
Comunicazione nella fase di approvazione definitiva della delibera di adozione si voglia correre generale contemplare di diligenza, riportato nella delibera consiliare 60 spostando il termine da quattro a sette anni, quindi su questo aspetto voi dite quattro anni confermate quattro anni, quindi è molto ristretto, quindi l'ideale sarebbe dare qualche possibilità in più all'imprenditore perché possa operare si stringe il tempo, però dategli e maggiore possibilità perché possa essere completato il progetto, noi vorremmo che tutte le lottizzazioni siano messe in content condizione di essere completate, questo bisogna fare, ne va a vantaggio della comunità sia per attività lavorative ma anche per bellezza del territorio.
Quindi la dichiarazione di voto nostra presume un voto favorevole, però vorremmo inserire anche questa modifica grazie.
Grazie, Consigliere, Consigliere De Candia.
Il Sindaco per dichiarazione di voto,
Siamo in fase di chiusura.
Quello.
No, pensavo, possiamo ancora in fase di discussione, era solo per lasciare poi la dichiarazione di voto, il consigliere Mariotto, no, solo per rispondere all'intervento del consigliere De Candia.
Per Villa che, successivamente a questa lottizzazione non avremmo un'altra, successivamente, perché l'Amministrazione ha scelto una linea che continuerà a perseguire e visto che.
E questa Amministrazione non porta a casa risultati. Dopo aver portato a casa il risultato dell'approvazione del PUC, finalmente stanno arrivando i piani di lottizzazione in Consiglio comunale e quindi finalmente daremo via allo sviluppo che avevamo programmato con la pianificazione urbanistica che a quei pochissimi Comuni in tutta la Sardegna che siamo riusciti ad approvare il Piano urbanistico come Comuni costieri e quindi, dicevo, abbiamo deciso una linea che è quella che non può più essere, come veniva fatto in precedenza, che si concedeva al 50% dei volumi per realizzare le opere di urbanizzazione primaria, perché purtroppo abbiamo esperienza sulla nostra pelle proprio nel nostro Comune che è lottizzazioni, come ad esempio quella di Cuneo, Fiori qual Loiri hanno raggiunto il 50% dei volumi e hanno lasciato la lottizzazione per aria senza ultimare le opere di urbanizzazione, senza collaudare, lasciando oltre 60 famiglie, come in questo caso in un'incertezza, in un limbo di incertezza, benché ci sia la ovviamente la polizza fideiussoria, a garanzia che abbiamo fatto. Abbiamo provato ad escutere, ma siamo sette anni in causa con la polizza, con la, con l'assicurazione per escutere, la polizza fideiussoria,
È sette anni fa. Avremmo potuto collaborare con le opere di urbanizzazione e purtroppo non lo possiamo fare neanche con la garanzia della polizza fideiussoria, che garantirebbe l'ultimazione di quelle opere per cui la scelta è che non ci siano trattamenti di disparità a parte, in questo caso, che la lottizzazione che stiamo esaminando. A una cosa diciamo una considerazione.
È una situazione differente rispetto alle altre, perché è una storia e una lottizzazione che ha già avuto un suo iter che è partita in precedenza. Ma per tutte le nuove lottizzazioni avemmo come percentuale del 30% di alla verifica per la realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione, dopodiché si poteva sbloccare il restante 70%. In questo caso stiamo decidendo vista la particolare condizione che si è venuta a creare, di una lottizzazione che ha avuto un iter travagliato. È partito dal 2001 al, poi ha avuto insomma una serie di susseguirsi di passaggi fino all'ultimo, quello dell'adozione nel 2018. Riteniamo che possa essere invece meritevole di una considerazione il 40%, poiché consente comunque di realizzare nuove volumetrie all'interno del Piano di lottizzazione e allo stesso tempo però di procedere con le opere di urbanizzazione, che sono uno Stato percentuale più basso rispetto all'edificato che c'è all'interno. Del piano. Allo stesso modo dico che i quattro anni per l'Amministrazione sono invece un input affinché il lottizzante possa velocemente fare le opere di urbanizzazione, e quindi l'idea e l'intenzione è quella dell'Amministrazione, non di mettere un bastone fra le ruote, ma agevola agevolare a tutti gli effetti il lottizzante affinché possa ultimare le opere di urbanizzazione e quindi in questo senso si danno i quattro anni perché vogliamo che ci sia insomma una fine al piano di lottizzazione. Allo stesso tempo, dico che saremmo disposti fin da ora a garantire un'eventuale proroga qualora le opere di urbanizzazione siano in uno stadio avanzato fino a quattro anni e allora in quel momento potremmo decidere di consentire una proroga per portarlo a compimento. Ovviamente questo è.
L'intento dell'Amministrazione, perché ci teniamo a questo Piano di lottizzazione e vogliamo che venga ultimato il prima possibile. Pensiamo che sia un fiore all'occhiello del territorio comunale e per questo abbiamo fatto in modo di portarlo in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva, cercando di garantire anche regole certe e che possono dare una prospettiva sia al lottizzante. È anche una garanzia al Comune che poi dovrà gestire le opere una volta.
Ultimate.
Grazie Presidente, voto, ovviamente esprimo voto favorevole come dichiarazione di voto.
Così rimane agli atti,
Grazie, ci sono altri interventi per dichiarazione di voto, prego consigliere Zigiotto per dichiarazione di voto, sì, grazie Presidente.
Ma io?
Ribadisco.
In toto quello che ha già detto il consigliere De Candia, nel senso che.
Tutti lavoriamo perché il nostro Comune appunto, possa crescere e chiaramente, quando vengono presentati il piano di lottizzazione sono cose importanti, perché in innanzitutto creano occupazione e creano economia e inoltre bisogna ringraziare anche gli imprenditori che appunto investano nel territorio e in particolare investono ingenti capitali nel territorio e si assumono anche il rischio di impresa.
Chiaramente delle lottizzazioni sono soggette a precise normative e queste normative chiaramente devono essere rispettata, è applicate.
A tutte le lottizzazioni che vengono depositate.
Da qualunque parte, queste provengano.
Questo tipo di lottizzazione.
È abbastanza vecchiotta, insomma, e abbiamo letto un po' tutta la cronostoria e la conosciamo ormai da tempo.
Ah.
Come dire, un percorso travagliato.
Credo che stasera sia appunto un momento in cui possa essere sancito l'approvazione, appunto di questa lottizzazione, la maggioranza chiaramente si è impegnata per trovare una soluzione e che appunto possa essere decisiva per l'approvazione in Consiglio, questa è chiaramente una volontà della maggioranza a cui noi anche del consigliere di e di opposizione e ci accodiamo pertanto.
Il nostro voto sarà favorevole all'approvazione del punto in questione,
Ha chiesto di intervenire per dichiarazione di voto, anche il consigliere monoprodotto, che ha facoltà di intervento, prego.
Ma la storia di questo Piano di lottizzazione, l'ha citato, il Sindaco e la velocità degli interventi precedenti e un piano di lottizzazione che ha una lunga storia, che ha avuto 1.000 vicissitudini, però.
Siamo arrivati, credo, a metterlo nelle condizioni di ripartire.
Una delle cose che bisogna ricordare è che questo piano di lottizzazione, se oggi lo stiamo approvando e se era fermo, se non sbaglio, dal 2017, mi corregga 2018 e perché, purtroppo, non si poteva approvare prima in quanto la non approvazione del PUC,
Non consentiva la seconda adozione se non con un parere negativo, questo è quello che ci hanno detto gli uffici, questo che ce l'hanno detto gli uffici regionali, quindi l'approvazione del PUC è stato quello che.
Ha fatto sì che questo piano di lottizzazione oggi porta, possa avere un'approvazione.
Mi fa sorridere l'intervento di qualche componente della minoranza che dice, ma diamogli qualcosa in più, è lo stesso che qualche anno fa all'approvazione del PUC votava contro votava contro, affossando questi piani di lottizzazione che oggi vorrebbe premiare e incentivare. Ma perché diamogli qualcosa in più? Quindi questa doppia.
Doppia faccia nel volerla approvare oggi, anche con qualche qualche cosa in più, e volerlo affossare due anni fa, quando si votava contro il PUC facile, oggi farsi prodighi di di volumetrie in più di concessione. In più.
È il passaggio fondamentale che era quello di approvazione del PUC e invece ho visto il voto contrario che avrebbe affossato questo piano di lottizzazione. Sarebbe stato affossato.
Quindi oggi.
Ancora una volta il PUC che noi abbiamo provato a Porta porta sviluppo al territorio, questo è vero, questo condivido quanto detto.
Dai precedenti interventi e porta i cittadini a.
A poter completare un iter che hanno iniziato anni fa.
Noi siamo convinti che questo piano lottizzazione ci abbiamo creduto da sempre, lo abbiamo difeso in tutte le sedi, l'abbiamo riproposto del PUC, l'abbiamo portato avanti in tutti i modi perché, come ha detto il Sindaco, credevamo e crediamo nello sviluppo di un di un di un intervento di questo tipo che seppure si trova a distanza dal mare però va a premiare una parte del territorio importante, noi siamo convinti che.
Considerato che il lottizzante non è mai stato con le mani in mano, non avrà manco bisogno dei quattro anni che noi gli stiamo concedendo. Io son convinto che ha le capacità per far fronte in tempi inferiori. Ha detto però bene il Sindaco, qualora ci fosse la necessità, che secondo me è scongiurata, ma ci fosse la necessità di fronte a un impegno del lottizzante di dover concedere ulteriori.
Ulteriori proroghe. Secondo me non ci sarà l'Amministrazione che si tirerà indietro, né questa che c'è adesso, ed è quella che ci sarà fra quattro anni, visto che,
Perché non credo che che sia questa Amministrazione a vedere il compimento del del Co, io, invece sono convinto che sarà questa Amministrazione a vedere il compimento di quel piano lottizzazione perché il lottizzante.
Avrà le capacità e alle capacità la volontà di completarlo quanto prima, questo piano lottizzazione, ci sono le condizioni che c'è stata un'apertura da parte dell'Amministrazione, proprio perché riteniamo che questo piano lottizzazione possono andare a compimento, quindi il voto sarà favorevole.
E siamo convinti che a breve, questo Piano di utilizzazione nei tempi previsti verrà portato a compimento grazie.
Grazie Consigliere monoprodotto, la proposta quindi è quella di approvare la variante al piano di rateizzazione dei signori protezione di patologie più.
Così come da proposta presentata al Consiglio, modificando però l'articolo 13 come da allegato ai consiglieri, se volete, per completezza, lo rileggo, ma abbiamo il foglio lo allego A e lo consegno alla Segretaria in maniera tale che poi gli uffici possano sostituire integralmente quanto previsto attualmente dall'articolo 13 della convenzione con quello che invece stiamo fornendo.
No no, e quindi facciamo una votazione complessiva con questa modifica, chiedo ai consiglieri di votare sulla base elettronica,
In base a quanto discusso.
Unanime a favore.
Concludiamo questo punto e passiamo alla discussione del punto successivo.
Arrivederci punto successivo, il numero 8, che ha come oggetto Piano di lottizzazione le vedute dei tavolare Porto San Paolo zona C, 3 comparto C 3 e 20 del vigente piano urbanistico comunale, Adozione ai sensi dell'articolo 20 e 21 della legge regionale 22 dicembre 1989 numero 45 illustra la proposta il Sindaco,
Sì, grazie Presidente, questo passato, il punto precedente che era un piano di lottizzazione che stavamo in qualche modo riattivando è il piano di lottizzazione in zona G che abbiamo approvato lo scorso anno nel.
Nel in una seduta apposita per l'approvazione un piano di lottizzazione, seppure un permesso di costruire convenzionato, questo è il primo vero e proprio piano di lottizzazione che viene portato in Consiglio comunale per l'adozione e poi la successiva approvazione e quindi l'avvio dell'iter e anche in questo caso un piano di lottizzazione che stava,
E che aveva iniziato un iter che già da diversi anni fa, e che però può essere portato a compimento dopo diverse interpretazioni che nel corso degli anni sono state date al 2007 2008 2009 per per l'interclusione della e delle zone C che allora potevano essere portate avanti nel corso di quegli anni a seguito dell'approvazione del PPR, benché questa Amministrazione,
Anzi l'Amministrazione di questo Comune, che non era questa, ma di un colore precedente in quegli anni decise di bloccare le zone C all'interno dei due chilometri dalla costa e quindi bloccare anche questa lottizzazione con un con una delibera.
Oggi direi scellerata perché ha bloccato in qualche modo anche lo sviluppo di queste lottizzazioni che, dopo 12 anni che vi anzi 14 oltre 14 anni sono ancora in corso di adozione e quindi non hanno visto la luce e anche a causa di quella scelta scelta che però doveva essere propedeutica alla redazione del Piano urbanistico comunale che poi in realtà è stata procrastinata di 11 anni successivamente il piano di lottizzazione prevede una estensione di 26.930 metri quadri atti è una volumetria totale di.
8.425 metri cubi di residenziale 2.407 di servizi alla residenza e che è situato all'ingresso di Porto San Paolo sul lato destro prima dell'ingresso di via Tiziano è è composto da un unica viabilità che abbiamo voluto fosse possibile poi collegare alla restante zona cicche di altra proprietà che vaga speriamo pianificata a breve, anche quella in modo da collegare l'intero Piano di lottizzazione al Paese, e quindi il collegare, fare un'infrastruttura che possa essere sia appunto di edilizia abitativa è dei servizi connessi alla residenza, ma collegata al Paese attraverso le 2 viabilità e i piani sono studiati. Questo Piano studiato per essere appunto possibile, l'interconnessione col piano successivamente, in quanto vi è una viabilità che si.
Che si disloca all'interno del Piano stesso e poi conduce al comparto Cte. 21, che è il comparto adiacente.
In questo in questo caso son previsti e i lotti con una tipologia edilizia prevalentemente costituita da ville e villette al massimo bifamiliari e poi un complesso invece di.
E in un unico lotto di appartamenti e poi una struttura di RTA di residenze turistiche, alberghiere che consentirà di avere ulteriori posti letto alberghieri all'interno della lottizzazione, la stessa, come è previsto appunto, agli elaborati grafici che sono allegati al.
Al piano.
Gli aspetti principali è un piano di dimensioni abbastanza limitate circa un terzo rispetto a quello che abbiamo visto precedentemente, di della pennetta.
Rom o in relazione all'atto circa le gli elementi principali che contraddistinguono il piano di lottizzazione rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti, Presidente grazie.
Sì, scusate in merito alla convenzione, invece l'ho anticipato prima nell'altro punto, ma lo dico in maniera più chiara perché è la uno degli aspetti principali, in questo caso l'articolo 10 della Convenzione, che, come ho detto prima, abbiamo deciso di utilizzare come articolo tipo per tutti i piani di lottizzazione e quindi in questo caso a fermo restando il termine massimo di 10 anni per la realizzazione delle opere di urbanizzazione in quanto una nuova lottizzazione le opere di urbanizzazione primaria e potevano essere realizzate,
O meglio dovevano essere realizzate in concomitanza alla realizzazione dei fabbricati, ma il Comune rilascerà le concessioni edilizie dopo la firma del presente atto fino a un massimo del 30% dei volumi edificabili e edificabile successivamente lottizzante dimostrato. Il completamento dei lavori relativi alla lettera idrico fognaria dell'intero comparto aveva diritto al rilascio di ulteriori concessioni edilizie per volumetria pari al 40% della volumetria edificabile residenziale dal restante volumetria poteva essere realizzata una volta completate le opere di urbanizzazione primaria previste dalla ricezione del tappetino di usura della strada, della pavimentazione dei marciapiedi, ogni singolo lotto edificatorio doveva essere servito in ogni caso prima del certificato di agibilità da sede stradale.
Ed è tale ricca rete fognaria. Canalizzazione per la distribuzione dell'energia elettrica è la cabina elettrica allacciamenti alla rete fognaria, richiede elettriche, marciapiedi di canalizzazione per la rete telefonica, impianto illuminazione pubblica. Le opere di urbanizzazione primaria dovranno in ogni caso risultare completata al momento dell'ultima azione del 100% degli edifici. In questo modo, con l'ultima specifica dove diciamo che ogni singolo lotto edificatorio doveva essere servito in ogni caso prima del certificato di agibilità, stiamo dicendo che ogni casa che deve essere ultimata e prima di essere messa sul mercato deve possa avere anche tutte le infrastrutture primarie realizzate nel suo fronte e fino al raggiungimento della Dallas dalla casa. La stessa in questo caso è anche facile.
Raggiungere questo obiettivo poiché la poiché la viabilità è unica e quindi, man mano che si sale e si riesce a raggiungere questo step, così come lo abbiamo descritto.
È chiaro che poi ogni piano poteva essere ogni convenzione ad ogni piano poteva essere adattata a seconda di quello che è il Piano stesso, ma questo impianto tipo di questo articolo 10 resta un impianto che noi vorremmo mantenere anche per i successivi Piani di lottizzazione. Grazie Presidente,
Grazie Sindaco apro la fase di discussione, chiedo ai Consiglieri che vogliono intervenire prenotare l'intervento.
Prego, consigliere De Candia, ha facoltà.
Presidente, prima dell'intervento, volevo chiedere al Sindaco se spetti, ed è questo che non ha preso.
Ci siamo.
Prima dell'intervento, volevo chiedere un chiarimento su una frase che ha commentato dicendo che prima che l'immobile e debba essere immesso nel mercato deve essere dotato di agibilità, quindi è scritto questo,
Non può essere venduto prima.
No, non esageriamo, cioè può essere venduto, anche il lotto 1 subentra può essere venduto la casa in corso di costruzione.
Non so che cosa abbia probabile che mi sia spiegato male io o abbia sì, io non lo trova, ogni ogni singolo lotto edificatorio doveva essere seguito, in ogni caso prima del certificato di agibilità, da e c'è una okay una lista di cose chiaramente, senza certificato di agibilità non si può vendere.
È chiaro che prima del certificato, senza certificato di agibilità non si può vendere le mie, l'ha detto mi faccia finire di parlare, non faccia sapientone nel consiglio della Camera perché quantomeno.
Ne so quanto lei non dico di più, non oso dire di più, ma se li vende senza certificato di agibilità, sta vendendo un immobile in corso di costruzione o non stava andando un immobile abitabile, però può essere venduto lo stesso può essere venduta anche la gallina che ciò a casa senza certificato di agibilità, lei non venne un immobile abitabile, lei stava vendendo un immobile in corso di costruzione, siccome la le, la Convenzione parla di ogni singolo lotto edificatorio, doveva essere seguito, in ogni caso prima del certificato di agibilità. Da e c'è una serie di cui all'articolo 10.
Qua farei fare fa riferimento esclusivamente al certificato di agibilità e non alla vendibilità o non vendibilità dell'immobile.
Possa avere indicazioni per averci subito se nella prima frase, nel primo capoverso dell'articolo 10 o.
Dovrà essere servito ogni caso prima del certificato, si questo è giusto, ma è commerciabile, comunque no, non c'è un impedimento alla vendita.
No, no, il Sindaco, però la differenza è che se lei vende un lotto di terreno all'interno di una lottizzazione, sta trasferendo anche gli oneri di lo di lottizzazione, se lei venne l'immobile, non ne sta trasferendo gli oneri ileopsoas, essa è un altro discorso o conseguente non avevo capito che era inibita la vendita in corso di costruzione questo non è scritto, quindi Mir, avevo capito male.
Grazie, sì, perfetto.
Allora riguardo a questo punto,
Le cose che dobbiamo dire son più o meno le stesse del del precedente, quindi ben vengano le appropriazione delle lottizzazioni.
Aggiungo anche che si tratta di ripresa economica non dovuta alle fabbriche, e noi abbiamo un territorio bello e comunque bisogna mettere a disposizione un po' di territorio, ben vengano le case con i giardini, con il verde e quindi si valorizza del territorio, si aumenta il flusso turistico e speriamo che non ci sia un aumento di inquinamento, le case non inquinano più di tanto come le fabbriche, la gente, comunque bisogna lavorare e questo è fondamentale. Vediamo positivamente le approvazioni delle,
E delle lottizzazioni.
Chiaramente, come ricordato dal Sindaco, io sono stato in precedenza fra quella maggioranza che ha valutato l'approvazione di questo Piano di lottizzazione, quindi anche qui abbiamo un lottizzante che aspetta da molti anni ha fatto un investimento, di poter costruire.
Non c'era ancora il PUC e quindi e la verifica era se il lotto era intercluso e loro si erano presentate separatamente dall'altro comparto di zona C e non risultava intercluso e quindi non si era riusciti a andare avanti e quindi per loro ben venga che.
Ben venga che oggi possono poter costruire.
La notizia al riguardo al 30% dei volumi che oggi sentiamo comprendiamo anche le motivazioni e ritengo che forse sia un po' eccessiva, è vero che bisogna stare attenti, ma non tutti sono degli imbroglioni, quindi perché alcuni hanno imbrogliato, non bisogna penalizzare tutti gli imprenditori e ci sono degli strumenti che potrebbero dare un'ottima garanzia e mare magari intervenire su quelle garanzie,
Per chi sta iniziando e il 30% quindi è già qualcosa, e immagino che queste lottizzazioni in località, cosa interessante, possono portare i risultati economici che permettono loro di coprire più velocemente la spesa. Abbiamo verificato all'ubicazione degli standard eccezione, che è sempre un aspetto fondamentale, e noi sappiamo che quando sono molto lontani dalla viabilità e diventano poco fruibili, sì per i lottizzanti magari va bene avere uno spazio verde in collina, però per la gran parte della popolazione è preferibile, come in questo caso, che gli standard vengano individuate vicino alla viabilità principale e valorizza anche le costruzioni perché si allontanano dal rumore.
Sì, quindi la nostra opinione, in conclusione, penso che sia abbastanza favorevole anche a questo piano di lottizzazione abbiamo chiarito i dubbi sulla possibilità di commercializzare gli immobili e prima dell'agibilità, quindi io ho concluso grazie.
Grazie consigliera De Candia, ci sono altri interventi.
Prego, consigliere, Zigiotto, sì, grazie Presidente.
Si tratta di una lottizzazione importante, anche perché è situato in un posto particolare lì all'ingresso di Porto, San Paolo.
Faccio una valutazione a livello personale e quindi lascia il tempo che trova, avrei preferito che quella zona, come dire, rimane 6 Vergine, perché si tratta di un punto particolare,
Dove c'è una bella macchia mediterranea, dove c'è una collina molto dolce, ed è quasi proprio un, come dire, un biglietto da visita come l'ingresso a Porto, San Paolo però è chiaro, sono state fatte delle scelte urbanistiche, scelte urbanistiche pienamente legittime e il piano di lottizzazione è stato presentato.
Ma rispettando tutte le regole, di conseguenza a non può che essere approvato.
Tra l'altro ho visto che,
Le costruzioni eventualmente verranno fatte da questa società, di cui amministratore è il signor Stefano Gaia, che Gaias, che io conosco personalmente ed è una persona seria, un valido imprenditore e son sicuro, che realizzerà un'opera che darà lustro all'abitato di,
In particolare di Porta San Paolo, pertanto non ci sono problemi, insomma, per l'approvazione di questo piano di lottizzazione.
Grazie consigliere, Zigiotto, ci sono altri interventi.
Ha chiesto di intervenire, il consigliere Mauro, Grotto ha facoltà di intervento, prego.
Ma anzitutto voglio fare un passo indietro a qualche mezz'oretta fa, quando l'Assessore è stata accusata di essere manovrata da chissà quale burattinaio alle spalle, io credo che questa logica appartenga a chi l'ha tirata in ballo in questo Consiglio comunale ma non appartiene a questa maggioranza quindi non ho nient'altro da aggiungere e da commentare a questo a questo tipo di affermazione che si commenta da sola.
Per quanto riguarda invece il piano di lottizzazione,
Ha detto bene il Sindaco, si sta decidendo di fare una convenzione tipo, perché altri ne andranno a ad arrivare in questo Consiglio comunale, finalmente,
Si è deciso di avere uno standard del 30%, così come ha descritto il Sindaco, è così come ha abbiamo riportato al letto nella convenzione.
Ricordiamoci una cosa, sarebbe bello concedere il 50% a tutti.
Ho anche l'80% come come fossero in passato, però ricordiamoci.
Che.
Quelle percentuali del 50% e più alle quali sennò, se sino al quale il lottizzante poteva venderle senza completare le urbanizzazioni, sono quelle che ci hanno portato oggi a brindare all'acqua, che è arrivata a scala mala dopo 30 anni, quindi ricordiamocelo queste cose quando.
Andiamo a voler concedere volumetrie in più, il lottizzante serio.
E questi sono lottizzanti serie, assieme a quelli che abbiamo trattato in precedenza, non hanno bisogno di di tempi biblici per realizzare il piano lottizzazione, poi se nella nella nell'in diciamo così nello svolgimento del piano lottizzazione c'è bisogno di di Deco, di alcuni correttivi ed è manifesta la volontà e la capacità del lottizzante io credo che nessun amministratore e nessuna maggioranza, nessuna Amministrazione futura presente e futuro si possa tirare indietro e danneggiare un un lottizzante perché.
Lottizzante è una risorsa per il territorio e l'avete detto voi e lo condivido, quindi io credo che una leggera inversione ricordiamoci che Comuni vicini ai nostri.
Prima consentono la realizzazione del 100% delle organizzazioni e poi si passa alle costruzioni e lo fanno Comuni vicini ai nostri, che non critico però forse.
Non hanno problematiche con il piano delle Nazioni, come li abbiamo noi.
Da una parte, bisogna vedere la faccia.
Positiva di questa medaglia.
Io in continui conversazioni con l'allora Sindaco Inzana, che è stato il primo a, diciamo così, ad attuare questi piani di lottizzazione, lui diceva noi abbiamo consentito queste grosse percentuali per far sì che imprenditori locali.
Anche con poche risorse pro potessero però avviare questi per lottizzazione e diciamo che sotto questo aspetto.
Questo progetto ha funzionato e ha dato i suoi frutti ed è stato positivo che molte lottizzazioni siano state portate avanti da imprenditori locali, cosa che sarebbe stato difficile magari negli anni fine anni 80 per un imprenditore locale e fare un piano di lottizzazione. Ricordiamoci porta s'affollano fine anni 80 non è quella che conosciamo oggi, è il turismo nella nostra zona, non è quella che conosciamo oggi, quindi noi riteniamo che questo 30% sia uno stimolo al lottizzante, però possa in maniera seria a salvaguardare e poi chi ha chi compra i gli appartamenti, perché vogliamo offrire un case di.
Di qualità. Le case di qualità non si offrano con le autobotti che girano a distribuire Apcoa nel 2024 fortuna che abbiamo messo a termine a questo. A questo, a questa situazione abbiamo altri esempi. Purtroppo le lottizzazioni uno è quello di Porta Taverna, purtroppo con una storia forse anche più vecchia delle lottizzazioni che abbiamo passato, e anche lì la sofferenza principale sulla cessione delle urbanizzazioni c'è proprio a causa di imprenditori che hanno avuto la.
L'opportunità di completare quasi interamente LeU le volumetrie senza completare i piani di lottizzazione. Quindi questo intervento ben venga questo intervento e noi siamo convinti che.
Dando questa questa possibilità. L'imprenditore comunque di sfruttare oltre il 30% della volumetria e poi procedere a lotti funzionali e con gli step che sono chiaramente indicate nella convenzione. Credo che stiamo dando sia un apporto al lottizzante, però stiamo tutelando tutti quelli che in queste lottizzazioni future andranno ad acquistare lotti e ad acquistare le le abitazioni. Vogliamo assolutamente scongiurare situazioni come quella che abbiamo affrontato qualche punto fa quando Brin davamo a un piano di dichiarazione a cui arriva l'acqua dopo 30 anni,
Grazie.
Parola, eccoci qua, si è bloccato, grazie consigliere, Mandato rotto, ci sono altri interventi.
Sì, adesso apro la fase, le dichiarazioni del volevo chiedere se qualche altro Consigliere vuole intervenire, se non ci sono altri interventi, apro la fase di dichiarazioni di voto e ho visto che il consigliere Zigiotto si vuole, si vuole prenotare, prego il consigliere Zigiotto ha facoltà di intervento.
Sì, grazie Presidente.
Premetto, al fine di evitare dimenticanze che voteremo a favore.
Però.
Volevo comunque giustificare di questo intervento,
Qui si rischia di di, si rischia di dar vita a un secondo film, il buono, il brutto e il cattivo, e.
Perché facendo un passo indietro e facendo riferimento alla alla precedente approvazione,
Della lottizzazione, patti toni?
Abbastanza travagliato, ma ha avuto un iter travagliato, perché in qualche maniera sono nate spesso delle incomprensioni.
Come dire nel corso di tutti quegli anni, in qualche maniera ogni tanto.
Si rilevava un comportamento come dire ostruzionistico da parte delle amministrazioni che si sono succedute,
Poi debbo rilevare e me ne duole le dichiarazioni del Consigliere e Capogruppo, ma lo trotto, perché in qualche maniera va sempre come dire controcorrente.
Noi nelle ultime abbiamo approvato prima,
All'unanimità le i piani di lottizzazione, però evidentemente il consigliere Mauro tu fa sempre riferimento a questi corsi e ricorsi storici, eccetera, eccetera, però.
Dovrebbe.
Dovrebbe tener conto consigliere, Mauro, Grotto, ma questo vale per tutti coloro che hanno amministrato nel tempo, non soltanto nel nostro Comune ma anche in tutti gli altri Comuni, che egli qualche scelta dai qualche decisione.
Sbagliata o giusta è stata presa quindi, come dire tutti, nel corso del di quando hanno amministrato, hanno fatto.
Dagli errori o delle scelte sbagliate, quindi farei continuamente tornare indietro nel tempo, eccetera sicuramente non fa bene al tentativo, appunto, di trovare unanimità sui punti.
E devo spezzare una lancia anche a favore dall'assessore,
Folino, io conosco da due anni perché, appunto, fa parte di questo Consiglio comunale e ha un incarico particolarmente importante e delicato e se gli è stato attribuito, evidentemente è perché ha capacità tecniche e soprattutto a una certa un tipo di dialettica, quindi il fatto che,
Il Consigliere maleodorante, ossia intervenuto a difesa del o a tutela in qualche maniera dall'assessore Fasolino, mi sembra insomma poco cortese. Credo che se eventualmente l'assessore Folino nei precedenti interventi abbia ravvisato.
Alcune insomma.
Alcuni fatti, appunto relativamente al fatto che le viene manovrata avrebbe sarebbe potuta intervenire e smentire, e tutto ciò credo che questo appunto l'Assessore, non l'abbia fatto perché il problema non esiste però chiaramente questo questo intervento fatto.
Sinceramente non ci è piaciuto, grazie, ho concluso.
L'ha detto all'inizio l'ha detto.
L'ha fatta la dichiarazione di voto.
Ci sono altri interventi per le dichiarazioni di voto?
Se non ci sono altri interventi, chiedo ai Consiglieri. di esprimere il voto sulla base elettronica.
Al sesso.
Unanime a favore.
Passiamo adesso alla discussione del nono punto iscritto all'ordine del giorno.
L'oggetto e sdemanializzazione e contestuale, l'alienazione di reliquato stradale in disuso nel centro abitato di Lovere approvazione perizia di stima del valore del bene.
Do la parola all'assessore Folino, per l'illustrazione della proposta, prego Assessore.
Sì, è stata presentata un'istanza dalla proprietaria del lotto distinta al catasto, terreni al foglio mappa al foglio 229 mappale 213 214.
Richiede l'acquisizione applicati umanizzazione dell'liquidi reliquato stradale ricadente all'interno del lotto di sua proprietà distinto al catasto terreni al foglio 229 mappali 1.223, viste le planimetrie allegate accertato che l'area di cui viene chiesta l'acquisizione tratta si tratta di un reliquato stradale fa parte del demanio comunale pertanto del patrimonio disponibile del Co del Comune,
Così come sancito dal codice civile, il quale stabilisce la demanialità e tutte le strade pubbliche per cui non alienabili.
Per poter alleviare l'aria e si rende necessario procedere al trasferimento del bene demaniale al patrimonio disponibile del Comune, inoltre, il tratto di strada è del tutto inutilizzabile per funzioni viaria è la erano, risulta essere, non risulta essere ormai da tempo adibita strada pubblica neanche utilizzata ed ai fini pubblici.
Considerata la deliberazione del di Giunta del 30 del 30 marzo 2022, dove sono stati aggiornati i valori delle aree edificabili, la visura catastale dal quale emerge la superficie della sdemanializzazione DAD scusate da De sdemanializzare è pari a 150 metri quadri, la perizia di stima, pertanto ha un valore di 6.008 480 euro. Si può e si propone pertanto di sdemanializzare il reliquato stradale sopracitato. È di approvare la perizia di stima redatta dal responsabile dell'area urbanistica, con il valore che ho sopracitato, di 6.480 euro ha terminato, grazie.
Grazie assessore Folino, apro la fase di discussione e chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi sulla proposta.
Consigliere De Candia, prego, può intervenire, grazie Presidente, solo per dire che siamo d'accordo su questa delibera e non abbiamo riscontrato errori questa positivo è una bella notizia, quindi.
Per noi va bene così, grazie.
Ci sono altri interventi?
Non ci sono altri interventi e interventi per dichiarazioni di voto.
Avvio allora la procedura di votazione chiedo di esprimere il voto sulla base elettronica.
Fenu Pinuccio.
No.
Unanime.
Fattuale.
Andiamo adesso alla discussione del decimo e ultimo punto di questo Consiglio comunale, l'oggetto, l'autorizzazione alla realizzazione di un fabbricato in deroga alle disposizioni previste in materia di distanze.
Ai sensi degli articoli 4, comma 27, del Regolamento edilizio del PUC, approvazione la nuova proposta progettuale in variante al provvedimento unico 68 14.
2024 ore ci febbraio 2023.
La parola all'assessore Folino per l'illustrazione della proposta.
Sì, allora questa è una delibera che abbiamo già portato in approvazione in precedenti Consigli comunali, è quello del 26 ottobre 2022, successivamente è quello del 3 febbraio 2023, non come è scritto, ci siamo resi conto da che non è il 30 gennaio 2023, ma il il 3 febbraio 2023,
Vista la richiesta presentata in data 9 giugno 2024 nella successiva integrazione del 24 giugno dai medesimi proprietari del lotto.
Andriulo sui terreni. 453 alle metri quadri sita a Porto, San Paolo tra via Verdi, via Rossini in zona, B 2 4 1 per ottenere da parte dell'Amministrazione comunale l'autorizzazione per la trasformazione delle due unità abitative poste al piano terra e al piano primo, in quattro unità abitative 2 al piano terra e 2 al piano superiore. Considerata la nuova proposta progettuale, comporta una modifica della sagoma del fabbricato e delle relative distante differente a quanto autorizzato in precedenza, vista l'impossibilità di edificare all'interno del lotto, in quanto le dimensioni sono inferiori, ve le dimensioni del perimetro esterno sono inferiore a 24 metri. Visti gli elaborati tecnici, la suddetta istanza della alla suddetta istanza Ministro, l'articolo 4, comma 27, il Regolamento edilizio vigente nel PUC.
E che CIT che il Consiglio comunale può consentire la riduzione delle distanze nel rispetto delle disposizioni del codice civile. Si propone pertanto di delibere di deliberare prima per le motivazioni indicate in premessa. È di autorizzare a edificare un fabbricato all'interno del lotto e nel rispetto dei princìpi predisposizione del codice civile come US da soluzioni progettuali presentate dal tecnico.
Volevo un attimino, fare una postilla sul fatto dal consigliere Zigiotto non hanno semplicemente non è che non sono intervenuta perché.
Non ho dato peso, semplicemente non era interessante il suo commento e quindi ho voluto lasciar perdere semplicemente per questo ho concluso grazie.
Grazie Consigliere, Assessore Folli, non ci sono interventi a seguito dell'illustrazione della proposta.
Consigliere De Candia, si prenota la facoltà di intervento, prego.
Grazie Presidente.
Allora questa non è una delibera che abbiamo già portato in adozione, ma è una nuova, delibera, completamente diversa e un argomento già trattato, sì, risulta da quello che abbiamo visto nel rispetto delle norme tecniche di attuazione e quindi nel pieno e legittimo diritto o di poter usufruire di questa possibilità mettendo in capo al Consiglio comunale l'obbligo di deliberare, noi siamo d'accordo a questa deroga e quindi voteremo a favore grazie.
Grazie consigliere, Alexander, ci sono altri interventi.
Non vedo altri Consiglieri che si prenotano, chiedo se ci sono interventi per dichiarazioni di voto, anche se di fatto l'ha già fatta dal consigliere De Candia, se non ci sono altri interventi per dichiarazione di voto avvio alla fase di votazione, prego Consiglieri.
Unanime a favore approvata era l'ultima.
Proposta di deliberazione che si sottopone a questo Consiglio comunale la seduta è conclusa grazie anche a chi ci ha seguito da casa buona serata.