Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI
Buonasera a tutti.
Anche a chi ci sta ascoltando da casa, chiedo ai consiglieri comunali di accendere le basi per poi registrare la presenza a fare il log e poi io lancio la l'appello, però ancora la base della credo spente, colgo l'occasione per ricordare che siamo in.
In seduta, ripresa in diretta streaming naturalmente, come ad ogni inizio di Consiglio per Regolamento, devo informare i Consiglieri che tutte le dichiarazioni sono in capo al Consigliere che lei propone a questo Consiglio comunale, nello specifico anche quelle riguardanti i fatti o questioni personali o di riferimento a persone non direttamente interessate a questo Consiglio.
Sindaco.
Si può registrare.
Inizio con la fase di appello e vi chiedo di registrare la presenza.
Perfetto risultano presenti tutti i Consiglieri comunali, è presente alla seduta anche all'assessore Piredda, con delle azioni con diritto di intervento per i punti di competenza.
Iniziamo consiglieri questo Consiglio comunale, il primo punto iscritto all'ordine del giorno ha come oggetto approvazione verbali sedute precedenti, andremo ad approvare i verbali della seduta del 28 giugno del 30 luglio del 9 agosto 2024, come da prassi ormai.
Utilizzata in tutti i Consigli comunali, suddividerò l'approvazione che verrà fatta per alzata di mano discutendo, è anzi mandando in approvazione il verbale e il verbale di ciascuna seduta, quindi iniziamo con quelli della seduta del 28 giugno 2024,
La proposta è quella di approvare da solo il verbale numero 25, quindi conversazione separata a questo verbale che aveva come oggetto approvazione verbale seduta consiliare del 29 maggio 2024 erano assenti i consiglieri Orunesu, asole Piredda e carbone ci sono interventi, non vedo interventi, quindi chiedo di approvare questo verbale per alzata di mano chi vota a favore?
Chi si astiene, astenuti Fresi Asola e Piredda, quindi ha approvato tutto il resto del Consiglio approva, poi voteremo sempre se non ci sono interventi con votazione unica. I verbali numero 26, oggetto approvazione, Piano triennale, opere pubbliche 2024 2026 è relativo programma annuale 2024 è il la deliberazione numero 27 che ha come oggetto affidamento in house del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico comunale in favore della Multiservizi S.r.l. Periodo 1 luglio 31 12 2024 a queste votazioni, all'approvazione di questa deliberazione erano assenti i consiglieri asole Piredda e carbone. Ci sono interventi.
Non vedo interventi, quindi propongo di approvare i seguenti verbali con votazione per alzata di mano, chi vota a favore, chi si astiene.
Consigliere Carbone si astiene o vota a favore.
Ok, quindi asole Piredda è carbone astenuti, il resto del Consiglio approva.
Adesso passiamo alle deliberazioni della seduta del 30 luglio.
Se non ci sono richieste specifiche.
Per al qualcuno di questi verbali evito e gli eventuali Consiglieri a formularle, propongo di approvare tutti i verbali della seduta del 30 luglio leggero, gli oggetti e a questa seduta erano assenti in tutte le le deliberazioni consigliere Piredda e carbone, quindi trattasi del verbale numero dalla deliberazione numero 30, Ratifica, deliberazione della Giunta comunale numero 70 del 26 0 6 concernente variazione urgente di competenza e di cassa anche del 29 perché mi era rimasto sotto approvazione Documento unico programmazione DUP 2025 2027 poi abbiamo la deliberazione numero 31 bilancio 2024 2026 e variazione di assestamento generale e verifica del permanere degli equilibri di bilancio.
La numero 32, approvazione variante, semplificata che la lottizzazione, ai sensi dell'articolo 6, comma 2.6 delle norme di attuazione del PUC trattasi della variante al progetto guida comparti CB l'8:05 EU Pilot cibi 10 l'8:09 Alzani era stata rinviata la numero 33 variante al piano di lottizzazione denominato pirata andrei più in località Porto San Paolo comparto C 1.8.
Espansione con pianificate subcomparto ai solo atto. Poi abbiamo la numero 34 variante al piano di lottizzazione dei signori partitone. Pierucci ai più località, rapping netta ti ridò ed era l'approvazione ai sensi della legge regionale 22, la numero 35 Piano di lottizzazione, le vedute di Tavolara adozione ai sensi dell'articolo 20 e 21 della legge regionale numero 45 del 22 dicembre 89 poi abbiamo la deliberazione numero 36 sdemanializzazione e contestuale alienazione di reliquato stradale in disuso nel centro abitato di Locri, approvazione perizia di stima del valore da approvazione perizia di stima del valore del bene. L'ultima era la numero 37 approvazione, signori, la approvazione ai signori Mv è fragile della alla realizzazione di un fabbricato in deroga alle disposizioni previste in maniera in materia di distanze. Ci sono interventi.
Non vedo alzate di mano, quindi chiedo al Consiglio di approvare questi queste deliberazioni così come presentata e chi vota a favore.
Chi si astiene, 2 astenuti, il consigliere Piredda e carbone e poi abbiamo.
I verbali della seduta del 9 agosto.
Anche in questo caso gli assenti coincidono in tutte e tre le deliberazioni trattasi dei Consiglieri Burrai Folino Fresi, Piredda e carbone.
Anche in questo caso la proposta di approvarla per alzata di mano, la numero 38, approvazione variante semplificata ai piani di lottizzazione ai sensi dell'articolo 6, comma 2.6, la variante al progetto guida del comparto cibi 10 l'8:09 in località sani, la deliberazione numero 39 del regolamento comunale per l'assegnazione in uso dei campi sportivi di calcio e la numero 40 società comunale Multiservice approvazione del bilancio di esercizio 2023 ci sono interventi su questi verbali, non vedo interventi la proposta di approvarli tutti e tre, con un'unica votazione per alzata di mano. Chi vota a favore.
Chi si astiene?
Astenuti Piredda, carbone, Burai Forino, è Fresi.
Passiamo adesso Consiglieri alla discussione del secondo punto iscritto all'ordine del giorno di questo Consiglio.
L'oggetto è affidamenti in house del servizio di manutenzione del verde pubblico e decoro urbano comunale in favore della società Multiservice unipersonale, dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2027, do la parola al Sindaco per una breve presentazione della proposta, prego Sindaco,
Sì, grazie Presidente, prima di lasciare la parola all'assessore competente, solo un piccolo, una piccola premessa, un piccolo cappello al punto che porta l'approvazione dell'affidamento in house del servizio di manutenzione del verde pubblico decoro urbano comunale, ma che, come vedremo poi dall'atto che più corposo rispetto ai precedenti approvato,
Siamo riusciti, così come avevamo promesso nei nei mesi scorsi e a partire dal 1 giugno dello scorso anno, con avviato, insomma, ha avuto avvio il Progetto di decoro urbano annuale da parte del Comune ad effettuare in questa seduta un affidamento annuale che provvederà non solo la copertura del servizio in tutti i 12 mesi dell'anno ma garantiremo già da oggi la copertura triennale a questo servizio. Quindi il passaggio da insomma una proroga che abbiamo visto anche per questioni contabili nei mesi scorsi e procrastinate di mese in mese o di 3 4 mesi in quattro mesi e stiamo riuscendo con anche la previsione di approvare il bilancio di previsione nei tempi previsti dalla legge di affidare il servizio per una durata durata triennale quindi a partire dal 1 gennaio 2025 fino al 31 dicembre 2027 non l'abbiamo fatto solo questo. Abbiamo anche deciso di fare un progetto unico e quindi ottimizzare.
L'efficienza da parte della municipalizzata, garantendo ad essa anche di poter usufruire delle risorse personali e professionali che ha indotte la municipalizzata, quindi accorpando un unico progetto col verde urbano, è quello della pulizia delle spiagge, in modo anche così e di garantire già una approvazione è un affidamento dal processo triennale quindi non trovarci ogni ogni anno ad affidare il progetto alla società in house la modalità che abbiamo.
Adottato negli ultimi 7 8 anni ormai è collaudata e per cui siamo consci e consapevoli anche delle risorse economiche che ne di cui necessita è che stiamo dicendo appunto di impegnare per questa destinazione di.
Di fare questo sforzo ulteriore e cercare di garantire il servizio, già insomma, prima che cerca ce ne sia la necessità. L'anno scorso ci siamo trovati negli anni scorsi e in generale nei mesi di marzo aprile, ad affidare il servizio della pulizia delle spiagge. In questo modo il servizio già affidato e quindi la Multiservice, poi, aveva anche una sorta di di ottimizzazione dal punto it, insomma per il servizio che deve svolgere per a verde e pulizia delle spiagge, in modo da poter interscambiare anche le figure e avere una maggiore efficienza nel suo apparato. Volevo solamente a sottolineare questo grazie, ringrazio i Consiglieri che si sono adoperati all'assessore, che ha portato avanti il lavoro con la struttura tecnica del Comune o con la municipalizzata, e lascio la parola all'assessore al Presidente per l'illustrazione del punto.
Sì, grazie Sindaco, la parola passa all'assessore Piredda, per l'illustrazione della proposta al Consiglio Comunale, prego assessore, ha facoltà di intervento.
Ah, grazie Presidente, allora.
Abbiamo già visto il tipo di servizio da diversi, diciamo così mesi, perché oramai lo portiamo in Consiglio dal 1 giugno 2023 abbiamo sempre prorogato questo tipo di servizio, anche perché stavamo sperimentando, diciamo così, il il progetto per capire come risolvere alcune problematiche relative al decoro urbano e alla pulizia delle spiagge, oggi ci troviamo a portare al Consiglio comunale questo progetto qua che riguarda l'affidamento alla Multiservice per tre anni.
Questa questa iniziativa che non non ha il solo all'interno del decoro urbano, ma anche alla pulizia delle spiagge e la pulizia dei dei servizi igienici di portata Verna.
L'obiettivo è quello di dare più spazio alla Multiservice,
Per organizzare, diciamo così, il servizio di manutenzione del servizio di gestione delle strutture. La normativa però giustamente ci impone per appalti sopra soglia un passaggio doveroso in ANAC, con la pubblicazione dei 60 giorni di questo progetto qua e al fine di dimostrare l'effettiva, diciamo così, economicità da parte dell'ente è diciamo che troviamo subito un valore, è un dato importante di economicità perché, essendo la Multiservice una società interamente partecipata, non genera utili d'impresa, per cui già l'abbattimento degli utili di impresa è dimostrazione del fatto che l'ente sta andando a risparmiare su quello che è il progetto in toto. Lo no, non entro nel dettaglio degli elaborati tecnici, perché comunque sono.
Abbiamo potuto consultarli tutti quanti hanno una marea di pagine.
Il progetto relativo al decoro urbano e alla pulizia delle strade.
Come elaborati non sono stati, diciamo così modificati da i punti precedentemente portati. Ci sono alcune aree che non sono all'interno della del progetto, ma che hanno già avuto una valutazione da parte, diciamo così, dell'Amministrazione, per cui si provvederà anche a garantire il servizio con gli operai comunali, perché non ci dimentichiamo che abbiamo anche noi all'interno di una struttura che si occupa di queste cose per cui abbiamo dato delle priorità,
Ed abbiamo fatto delle analisi, diciamo così.
Su questi aspetti, mentre per il discorso delle spiagge, la Multiservice a, diciamo così più spazio di il controllo e attività, perché le stagioni ormai non le non le possiamo decidere. Noi quindi ci sono delle condizioni che è così possono permettere alla Multiservizi un avvio anticipato qualora la stagione lo richieda. È una conclusione del servizio posticipata se, come la stagione sta tenendo in questo caso, ci consente di poter fruire,
Le nostre spiagge.
Per cui.
Il primo, diciamo così elemento principale era dimostrare.
La il risparmio, diciamo così, di questo servizio è affidata la Multiservice, è già eliminando l'utile d'impresa che è una società privata, avrebbe potuto, diciamo così, partecipare all'appalto. Giustamente ci consente di risparmiare su questo tipo di servizio, fermo restando che comunque valuteremo durante questi tre anni eventuali variazioni all'interno del del progetto, cercheremo di garantire questo tipo di servizio, come lo abbiamo garantito in questo anno e mezzo. Grazie.
La ringrazio Assessore.
Apro la fase della discussione sulla proposta in oggetto e chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi,
Consigliere Girotto.
Prego, consigliere, Zigiotto.
Grazie Presidente.
Prima di entrare.
Nel merito del punto E e D per quanto esposto dalla A assessore ai lavori pubblici.
Volevamo mettere in rilievo.
Un come dire, una un particolare politico, nel senso che.
Con.
La proposta da di là da deliberare oggi in Consiglio comunale riguarda un periodo di affidamento di tre anni e questo comporta, come dire, una sovrapposizione.
È di circa sei mesi con il rinnovo poi del Consiglio Comunale,
Questo si può dire, è possibile chiaramente farlo però politicamente e ci appare come, come dire, tra virgolette una mossa scorretta, fare fermo restando, ripeto, la possibilità di questa amministrazione di poter procedere appunto a questo tipo di affidamento.
Di tre anni,
Detto questo, entrando nel merito dell'affidamento e in particolare per quanto riguarda il.
Il contenuto dal punto dell'affidamento,
Bisogna rilevare, è necessariamente alcune cose e lui.
Eravamo d'accordo sul fatto di come dire creare un progetto nuovo che prevedesse appunto una, come dire, un programma serio sulla manutenzione del verde nell'ambito del Comune di Loiri, Porto San Paolo, perché diciamo la manutenzione del verde a parte che è un lavoro abbastanza difficile.
E comunque in qualche maniera diciamo non solo questa Amministrazione ma anche in quelle precedenti qualche problemino si incontrava ah, perché appunto per l'appunto era,
Difficile organizzare al lavoro sull'intero territorio, tra l'altro soggetto in alcuni periodi dell'anno a numerosa presenza, e quindi anche il fatto che lo stesso Comune, appunto e in certe fasi e dell'anno, doveva concentrare e la forza lavoro in determinati punti rispetto ad altri.
Noi, ripeto, eravamo favorevoli a questo nuovo tipo di progetto, come dire quasi specifico e mirato, però.
Non siamo d'accordo sull'attuale proposta,
Di oggi sul il Fatto dall'affidamento triennale, perché.
A nostro parere e l'affidamento dovrebbe essere, almeno finché non si raggiunge un certo livello di sufficienza dall'operato, il gli affidamenti dovrebbero essere annuali.
E.
Bisogna dire purtroppo che la prima.
Esperienza che è stata fatta ha portato poi pochi risultati, sì, qualche miglioramento c'è stato,
Però Iren non ci sono stati i risultati che ci si aspettava, anche perché.
Abbiamo in qualche modo in maniera ha avuto modo di constatare che le forze lavoro impegnate, se non ricordo male e dovevano essere 2, invece è effettivamente poi sul campo e ne vediamo sempre uno, non capiamo perché questo questo motivo poi eventualmente il Sindaco insomma o chi di dovere e ce lo spiegherà.
Quindi noi riteniamo appunto che l'affidamento debba essere fatto annualmente.
Quest'anno è partito, però ci sono state notevoli criticità,
Diverse parti e soprattutto della dalla zona mare si è provveduto sì a qualche intervento, ma sono stati veramente interventi leggeri, abbiamo avuto modo di constatare che diverse e zone che dovevano essere manutentate e purtroppo.
Così non lo sono state per per tutta l'estate e queste Sanches segnalazioni sono anche state fatte, però evidentemente o perché non so non se n'è tenuto conto o perché, appunto la forza lavoro era ridotta all'osso, sta di fatto che queste criticità sono rimaste per non essere fazioso.
E faccio un esempio. Il il lungomare che porta alla spiaggia del vecchio faro, soprattutto nella parte finale, si trovano dalla parte sinistra della macchia mediterranea, mentre dalla parte destra ci sono alcuni alberi di varia natura, Eucalyptus acacie eccetera. È stato più volte segnalato il fatto che, siccome da lì non si interviene da moltissimo, hanno quindi la crescita di questi alberi. È avvenuta in maniera disordinata e quindi.
Ci sono come dire.
Molti rami che sono ad altezza, come dire e di uomo, quindi, e questo ha creato notevoli problemi nel passaggio dalla gente che andava alla spiaggia del vecchio faro.
E purtroppo sono stato testimone anch'io. Qualcuno magari distratto, non si è accorto, ha tirato dritto e non si è accorto che il braccio dell'albero era basso. Egli è finito nell'occhio. Ecco quindi lì io questa cosa. L'avevo segnalata però, purtroppo non si è intervenuti, è quello, secondo me, è un punto molto importante, così come sono stati segnalati anche alcune.
Zone lì a Porto Taverna alcune vie dove c'è lo stesso problema, cioè nel senso che gli alberi sono cresciuti a dismisura, hanno invaso le corsie e in pratica si va a senso unico alternato, perché se si incrociano due macchine e vengono rigate quindi effettivamente problematiche, ce ne sono molte.
E ripeto, questa è stata la prima esperienza, ma cioè c'è molto. C'è molto da lavorare. Ecco perché, appunto, noi insistiamo sul fatto che avremmo preferito un incarico annuale per cercare ogni anno, appunto, di far coincidere al massimo gli investimenti con poi un reale.
Una reale e situazione de.
Dalla manutenzione del verde e quindi un giusto equilibrio tra capitali investiti e risultati ottenuti.
È chiaro che.
Questa cosa va va per noi i rivista e noi certamente.
Lo stiamo dicendo in uno spirito collaborativo, perché altrimenti per noi quest'estate sarebbe stato molto facile fare quattro foto, darle alla Nuova Sardegna e come dire, scatenare un putiferio, però non è una cosa che a noi piace a noi, ci piace collaborare e ci piace dare diciamo dei consigli e costruttivi così come ci piacerebbe che l'Amministrazione appunto non dico sempre ma ogni tanto ci ascoltasse perché anche noi abbiamo a cuore e in quanto ci abitiamo.
Lo sviluppo no del territorio, ma anche.
Lo stesso mantenimento di quelle che sono le caratteristiche fondamentali, soprattutto di un paese turistico come la zona mare, quindi ribadiamo il fatto che siamo favorevoli all'iniziativa, però non siamo favorevoli sul fatto di procedere a un affidamento triennale, anche perché l'importo vedo che è abbastanza alto, si tratta circa 900.000 euro. Quindi, prima di insomma di fare una un investimento simile, sarebbe opportuno, come dire, fare piccoli passi in modo da arrivare poi eventualmente più avanti nelle successive annualità, eventualmente a un affidamento triennale, ma con un progetto sul campo che è stato perfezionato e quindi è capace di garantire il risultato che tutti noi auspichiamo. Grazie.
Grazie consigliere, Zigiotto ha chiesto di intervenire, il Consigliere De Candia, prego, consigliere, ha facoltà di intervento.
Grazie Presidente.
Cercherò di essere abbastanza breve.
Allora, chiaramente, condivido pienamente quello che ha appena detto il consigliere Zigiotto e soprattutto sulla durata dell'incarico.
L'incarico è partito soprattutto per la cura del verde pubblico, l'anno scorso quest'anno.
Sì, comunque un tempo abbastanza breve per vedere l'impatto che ha sul territorio e sugli aiuti, giustamente che si possono fare con un carico incarico di del servizio. Per un anno diventa facile ogni anno aggiungere qualcosa che porta a migliorare il servizio sulla presenza di un numero inferiore di unità lavorative come da proposta la Multiservice. Bisogna chiarire che il fatto che si ammali un operaio della Multiservice e non deve essere un motivo di carenza del servizio, quindi la Multiservice in modo autonomo, deve essere indipendente e sostituire un operaio che viene a mancare, perché noi paghiamo un servizio per un certo numero di operai e la Multiservice deve fornire quel numero di operai, questa è un qualcosa che dovrebbe essere raggiunto, è regolato. Volevo aggiungere anche un'altra riflessione costruttiva. Noi abbiam visto che si procede con lo sfalcio delle erbe nelle cunette in in modo diretto e in questo modo si vanno a frantumare tutti i pezzi di plastica di bottiglia che ci sono nelle cunette e si parla sempre di più del problema,
Delle microplastiche che arrivano al mare e finiscono nella pancia dei pesci. E poi li mangiamo, noi ci mangiavano la plastica. Quindi anche in questo caso abbiamo scoperto che si potrebbe strada facendo aggiungere delle delle modifiche dei miglioramenti al progetto blindarlo per tre anni. È sempre e creare un contesto completamente già definito. Può essere modificato, ma crea sempre delle maggiori difficoltà, mentre quando si vedono le difficoltà e le possibilità miglioramento al momento della stesura del nuovo appalto si inseriscono e si ottengono sempre dei migliori risultati. Sicuramente noi pensiamo che voi andrete a votare questo questo affidamento del servizio per la durata di tre anni e quindi andando anche a coprire i sei mesi, che sarà competenza del prossimo Consiglio comunale e allo scopo io dico, servirà se lo farete, un contratto che sia chiaro e ha fatto bene e ho letto cosa avete proposto, c'è tanta documentazione, ma in particolare riferita al fatto che sia un appalto sopra soglia, e quindi si hanno le caratteristiche per l'affidamento diretto anche alla società in house, però nello nel contratto stesso c'è un breve articolo. Penso che sia l'articolo 3, dove nella descrizione e è molto carente e c'è un riferimento generico a questa documentazione e non c'è un'indicazione del periodo in cui deve essere fornito al servizio.
Quindi andrebbero innanzitutto richiamati gli allegati che voi avete proposto, in modo che sia chiaro qual è il tipo di servizio e non in modo generico, come è successo anche nel contratto con Engie S.p.A. Quindi cerchiamo di migliorarli questi contratti, soprattutto quando hanno una durata così a lungo termine quindi richiamare,
La delibera di Giunta, la delibera del Consiglio comunale e elencare tutti gli allegati che ci sono e inserire i termini e del periodo in cui il servizio deve essere fornito, soprattutto riguardo alla pulizia delle spiagge e alla pulizia dei servizi igienici.
E che sono riportati a margine in un solo documento che la relazione tecnico economica.
Sì, e non sarebbe per concludere neanche cosa sbagliata nel titolo del contratto, perché rimane agli uffici per diversi anni che sia chiaro quali servizi sono comprese nel contratto, perché si parla quasi in modo generico dei servizi, sarebbe cosa utile metterci che si tratta anche della pulizia delle spiagge e la pulizia dei servizi igienici di Porto Taverna in modo tale che una persona che va a prendere in mano il contratto a in modo velocissimo è pronto all'informazione esatta di cosa tratta quel contratto. Grazie, ho concluso,
La ringrazio, consigliere De Candia.
Ci sono altri interventi,
Non vedo altri interventi dei Consiglieri, quindi do la parola al Sindaco Sindaco per la risposta a quanto è emerso in fase di discussione, prego Sindaco.
Sì, grazie Presidente, la prima risposta dal punto di vista politico, l'opportunità di affidare il servizio sino a solo sei mesi dopo l'entrata in vigore della nuova, cioè, in realtà, dalla nuova Amministrazione della Nuova Futuro amministrazione.
È stata una scelta fatta appositamente non per incidere sulla futura amministrazione, ma per non interrompere il servizio e a non mettere in condizioni la prossima Amministrazione, trovarsi a giugno con una scelta ancora totalmente da fare e quindi avere la stagione scoperta alla luce della nuova normativa. Quello di più perché la nuova normativa prevede una pubblicazione nei 60 giorni all'ANAC del progetto dell'affidamento, per cui sarebbe impossibile per la nuova Amministrazione a pensare di cambiare la formula dell'affidamento del servizio di gestione del verde della pulizia delle spiagge del 12 giugno, il 15 giugno, questo in qualche modo coprirà la stagione della nuova amministrazione, chiaramente lasciando tutto il tempo a chi.
Sarà un nuovo insediato. Se sarà questa Amministrazione o quale amministrazione sarà di fare le scelte che che riterrà più opportune, e quindi la valutazione del periodo triennale. Quindi non c'è assolutamente l'intento di prevaricare nessuno tutt'al più di agevolare l'ingresso della nuova amministrazione quando avverrà in modo che non si trova, non sentivo per gestire i problemi anche dallo sfalcio, dalla dall'erba nel marciapiede apparente atti, ma avendo a garanzia di una continuità minima che viene garantita per sei mesi, ovviamente lasciando impregiudicate giudicabili le facoltà di scelta futura per il tipo di servizio, e questa è la prima motivazione, la seconda perché il bilancio, essendo un bilancio triennale, il prossimo bilancio di previsione ci consentirà di avere una copertura dal 1 gennaio 2025 sino al 31 dicembre 2027, quindi questa è la seconda ragione per cui si è scelto di affidare il servizio triennale facendo un ragionamento a monte, però, che è quello di avere una garanzia. Da parte della municipalizzata. Perché poi non stiamo parlando di un terzo, ma stiamo parlando di una società che è totalmente comunale e quindi cercare di in qualche modo agevolare l'operato della municipalizzata o consentirgli di.
E poter fare un un'ottimizzazione del servizio, sapendo che ha una prospettiva triennale anziché annuale, gli consente di poter fare anche quegli investimenti che invece, con un affidamento di 4 mesi o annuale, non potrebbe certamente fare, quindi questo ha una ragione, perché un anno e mezzo è un tempo invece secondo noi è considerevole per fare una valutazione di un servizio che è nato da poco ma di cui si sentiva l'esigenza non solo da parte nostra ma anche da parte della minoranza che più volte lo ha richiamato noi questo servizio, lo abbiamo messo in piedi e stiamo cercando di dargli continuità,
Per quanto riguarda il la forza lavoro, invece, non so esattamente chi si vada sempre come presenza c'è una suddivisione territoriale per cui alcuni operai gestiscono la parte, alcune parti del territorio alpino gestiscono altra altri e poi invece c'è un problema per alcuni mesi c'è stato un problema di qualche assenza per le condizioni di salute che si sia verificato, per cui le persone sono che non è una sola, ovviamente, quindi sono quelle che erano previste nel progetto e quelle sono state e sono state assunte.
Il periodo invece no riferimento alle foto da mandare alla nuovo ai giornali che ha fatto il consigliere Zigiotto. Io ho in mente ancora e o ancora le foto perché io ero il primo a farla del fatto che le fanno solo gli altri o quando giro faccio le foto e poi cerco di.
E di inviarle a chi deve risolvere il problema. Poi gli altri, il rinvio a norme. Quindi faccio un sunto, ma ancora le foto del periodo di maggio giugno, a volte anche della zona costiera di Porto, San Paolo prima che si affidasse questo servizio o fotografie del mese di maggio, dove l'erba era così alta nella zona dove oggi ci sono i campi da padel in momenti anche in cui ero sindaco e quindi non sto dando colpe solo esclusivamente agli altri, ma anche io, in cui io stesso ero all'amministrazione e alla guida di questa Amministrazione, quindi facendo un mea culpa, cercando di migliorare quel quella situazione, non si poteva arrivare in periodi di piena stagione perché oramai maggio è un periodo di piena stagione. Con situazioni di questo di questo tipo questa non ci son state. Io non so esattamente se ha fatto qualche riferimento nell'intervento del consigliere Zigiotto a situazioni più di manutenzione straordinaria che di manutenzione ordinaria, ma la manutenzione ordinaria a quest'anno a maggio era tutta fatta, cioè a maggio avevamo tutto il litorale di Porto San Paolo, che era completamente era perfetto alla zona dove si è fatta l'area Marta nel né negli ultimi giorni di maggio era appena tagliata quindi da qualche da qualche settimana, ma si è continuato anche nel corso dei mesi precedenti a mantenere quella zona, benché non fosse un periodo di stagione alta,
E quindi tutta la parte ordinaria. Era.
Era fatta poi si certo, ci son stati ci sono e ci saranno ancora, purtroppo, situazioni dove la manutenzione straordinaria, che è quella che si inizia a fare in questo periodo, era probabilmente deficitaria. Facciamo mea culpa con le segnalazioni, cerchiamo di di risolverli, piano piano, ma solo garantendo un servizio pluriennale, si riuscirà a dare stabilità e cercare di risolvere anche le situazioni in cui la manutenzione straordinaria è più più richiesta e cercare di risolvere anche quelle problematiche lì.
Per quanto riguarda invece l'accenno alle modifiche e le aggiunte eventualmente dal contratto. Poi mi rimetto al Presidente anche secondo me, se possiamo specificare meglio qualche dicitura sul servizio, lo possiamo aggiungere senza senza problemi. Grazie,
Sì, grazie grazie, Presidente, parto con grazie Sindaco, parto con una una segnalazione, mi aspettavo la facesse il consigliere De Candia me, l'ha fatta anche la consigliera Fresi consigliera De Candia, siccome l'altra l'altra volta lo ha segnalato lei a questo giro mi aspettavo lo facesse lei l'ha fatta dal Consigliere Freddi via via WhatsApp purtroppo sugli schemi l'allegato 3 è quello relativamente alla cura del verde, nuovamente il nome vaccini ed è uscito con due l, quindi chiedo agli uffici di correggerlo. C'è un refuso dall'altra volta.
E chiaramente è chiaro, quindi crea, chiedo prima di tutto che vengano corretti tutti i nomi delle frazioni, quello dei vaccini, ed è quello che è emerso in questa fase, ma che vengano controllate per inserire i nomi corretti, quantomeno i nomi.
Questa volta è sfuggito al consigliere De Candia me, l'ha fatto notare me bene, anzi male, no, scherzo, naturalmente, relativamente a quello che è emerso in fase di discussione e mi sento di dire che.
Trattasi di schema del contratto, quindi questo è uno schema di contratto, naturalmente poi il contratto viene stipulato e redatto dal responsabile, quindi noi li stiamo dando il campo nel quale lui vuole operare. Sono d'accordo con lei circa i due aspetti che ha sollevato, quindi sicuramente con la votazione diamo mandato al responsabile del servizio di citare integralmente tutti gli schemi che sono stati allegati a questa deliberazione del Consiglio comunale, quindi l'obbligo di inserirli nel contratto finale stipulato, quindi questa è la parte può intervenire in base a quello che propongo relativamente alla.
Al punto in cui ha sollevato circa l'eventuale assenza di qualcuno è la. Lo schema di contratto è quello che noi stiamo andando, naturalmente, approvare il contratto. Quello è quindi è normale, per quanto mi riguarda, che una volta che c'è un contratto di appalto alla Multiservizi debba provvedere a coprire con altre risorse la mancanza, quindi non è necessario stipulare delle eventuali precisazioni. Fa parte del contratto, deve rispettare quello che c'è scritto nel contratto nel momento in cui questo non avvenga. Siamo noi, naturalmente, che dobbiamo controllare come ente e come uffici che le 3 persone che ci sono inserite debbano essere inserite nella fa e se non vengono inserite, siamo noi che glielo dobbiamo far notare. Parlo di ente e di che deve far rispettare il contratto che è entrata in vigore come appalto, quindi fa parte del contratto in sé. Voleva intervenire sulla parte precedente del dell'inserimento dei punti. Il consigliere De Candia. Prego.
Grazie Presidente.
Quello che proponevo, essendo un contratto che poi varrà per tre anni, l'articolo 3, penso, era quello di quanto è scritto la interrompo solo su una cosa, naturalmente sulla durata non le ho detto nulla perché all'articolo 4, durata dell'affidamento del servizio in oggetto avrà durata di tre anni con decorrenza 1 gennaio 2025 sino al 31 dicembre 2027,
L'articolo 4, quindi, la durata nell'arco temporale del contratto è ben definito. Se poi vogliamo citare tutti i servizi, diamo mandato che vengano inseriti integralmente gli schemi che sono stati accompagnati a questa deliberazione del Consiglio comunale. Dove ci sono tutte le zone e le località e le tipologie di servizio che sono che sono, diciamo richieste allora, per trovare la durata del servizio che deve fornire la Multiservice, bisogna cercarlo fra tutti gli allegati. È cosa giusta e corretta a inserirla all'articolo 4. Ho appena visto che ci sono 2 articolo 3 anche.
E quindi l'oggetto del contratto e l'articolo 1, e li volevo suggerire.
Nell'ultima frase dove è scritto nel progetto approvato con deliberazione di Consiglio comunale numero quella di oggi del 18 10 2024, nonché agli atti a questo allegati, e quindi in questo modo si richiamano perché ho visto nel dispositivo della delibera sono richiamati tutti gli allegati in modo tale che sia vincolante il riferimento e non sia generico.
Oggetto del contratto ho letto quindi.
Sì, però ho richiamato, modifichiamo la deliberazione, così la inseriamo, sì, sì, direi che è molto chiara nell'ultima virgola per evitare qualsiasi tipo di dubbio, secondo, poi è il Consiglio naturalmente, che, visto che il contratto, come ha giustificato il Sindaco andrà e con quelle motivazioni ad invadere un periodo che potrebbe esserci una nuova Amministrazione per correttezza quindi dare un contratto che sia chiaro e di facile lettura, grazie Presidente,
E poi il il problema del doppio articolo 3.
B.
Visto che il microfono aperto voleva aggiungere anche una considerazione su quanto ha detto il Presidente prima riguardo, i contratti devono essere sempre completi, quindi comprendere tutti tutti gli aspetti che riguardano quel tipo di servizio e sul personale e si è giusto quello che lei dice che il contratto comporta la Multiservice, che davano un certo tipo di servizio con un certo numero di dipendenti, però abbiamo visto che non ha sostituito i dipendenti malati e quindi con la scusa che erano malati, il servizio è stato fornito da meno dipendenti e questo non deve succedere se serve, lo scriviamo.
E chiarire tutti gli aspetti non è mai cosa sbagliata, grazie,
Allora, per per chiudere?
E fare una proposta di votazione al Consiglio, la proposta è questa, vedo che consiglieri,
È prima di tutto bisogna correggere l'ordine degli articoli e si è dimenticati di inserire l'articolo tre condizioni generali del contratto, poi articolo 3 bis e modalità di pagamento del corrispettivo, così in maniera tale che aggiungiamo solo bis e andiamo avanti con lo stesso ordine, non ci sono di di sorta in arresto, quindi il ha il doppio articolo 3 diventa articolo tre condizioni generali del contratto e articolo 3 bis modalità di pagamento del corrispettivo, quindi poi a livello di nomenclatura domandato sempre dal responsabile del servizio qualora dovesse riscontrare eventuali anomalie circa la cronologia della numerazione degli articoli di correggerla e di conseguenza,
E nella premessa dello schema contrattuale.
È.
Dopo è intendimento dell'Amministrazione, vi è uno spazio dove viene citato con delibera di Consiglio comunale del e va inserita la data di questa delibera una volta che, eventualmente, il Consiglio l'approva è stato affidato il servizio in oggetto all'operatore economico Multiservice S.r.l. Unipersonale quindi il fatto che venga citato nelle premesse la delibera,
Con la numerazione alla data di approvazione.
Dà valore all'articolo cui che cita l'articolo 1, l'articolo 1, esattamente poi aggiungere all'articolo 1.
I lavori si obbliga osservare nella discussione se tutte le prescrizioni e le convenzioni nel progetto approvato rappresentano, nonché agli atti a queste legati da questo richiamati, nella delibera di cui alla premessa okay nella delibera del Consiglio comunale di cui alla premessa quindi all'articolo 1 oggetto del contratto, alla fine, dopo richiamati, aggiungiamo nella delibera del Consiglio comunale di affidamento di cui alle premesse del presente schema di contratto va bene, Presidente, giusto per essere ad abundantiam. Come sa, sono bravi a dire gli avvocati, forse giusto dottoressa,
E la durata dell'affidamento è stata integrata, quindi direi che la proposta di approvazione del Consiglio è questa, non viene modificata la data di di affidamento per quanto spiegato dal Sindaco, quindi propongo al Consiglio comunale di approvare.
Questo punto all'ordine del giorno e apro la fase delle dichiarazioni di voto, chiedendo ai Consiglieri se ci sono interventi.
Prego consigliere Zigiotto per dichiarazione di voto.
Grazie, Presidente mah.
Come dichiarazione di voto.
Innanzitutto.
Ribadiamo quello che è già stato detto nell'intervento precedente, sia da parte del sottoscritto che del Consigliere De Candia.
Ribadiamo tutto, comprese le criticità che abbiamo sottolineato,
Tuttavia, anche noi crediamo nel progetto, l'unica cosa che ci lascia un po', come dire perplessi, è dubbiosi sull'affidabilità triennale, tuttavia le spiegazioni che ci ha dato il Sindaco.
Come dire, sembrano plausibili, quindi ci fidiamo del Sindaco e di conseguenza,
E credendo appunto nel progetto daremo un voto favorevole,
Tuttavia.
Questo questo voto favorevole sarà accompagnato dal fatto che?
L'attuazione appunto di questo progetto triennale noi vigileremo e sicura e saremo intransigenti, pertanto noi faremo valere tutte le eventuali criticità che eventualmente si verificheranno e, come abbiamo fatto anche recentemente, in ogni caso cercheremo di essere propositivi, appunto.
Per far sì che questo progetto.
Nel corso dei tre anni abbia un un buon risultato, anche perché si tratta di soldi pubblici e di conseguenza vanno utilizzati secondo la diligenza del buon padre di famiglia. Prima di concludere volevo fare giusto una un'osservazione, prima su una dichiarazione,
Fatta dall'assessore ai lavori pubblici, quando ha illustrato il fatto dall'affidamento triennale, pienamente giustificato dalla dalla legge, sul fatto dall'affidamento alla alla società in house sì, è vero che l'affidamento alla, in questo caso alla Multiservice, chiaramente non contempo utili di impresa, e però questo non è sufficiente nel senso che o al insieme insieme, al fatto di non cosa che non ci sono utili di impresa e, di conseguenza, un risparmio per l'Amministrazione, però di naturale conseguenza ci deve essere anche l'ottenimento dei risultati, altrimenti si butta via denaro, non ci e non non si raggiunge l'obiettivo, che altrimenti sarebbe meglio avere, impiegare qualche soldo e purtroppo esserci utili di impresa, però raggiungere l'obiettivo. Quindi bisogna stare attenti anche su queste dichiarazioni va bene utili d'impresa, no, ma raggiungimento necessario anche degli obiettivi. Grazie,
Grazie, consigliere, Zigiotto ha chiesto di intervenire il Consigliere De Candia per dichiarazione di voto prego cortesemente a completamento e aggiungo a quanto detto dal Consigliere, Girotto riguardo le informazioni fornite dal Sindaco, ma anche le migliorie proposte dal Presidente, e questo ci tranquillizza e ci porta chiaramente a un voto favorevole volevo solo richiamare l'attenzione,
Della della Giunta dell'Amministrazione riguardo il problema delle microplastiche si è riusciti ad inserire nella programmazione dello sfascio sfalcio delle erbacce delle cunette e prevedendo che preventivamente, si erano asportate le plastiche. È una un qualcosa che vedo spesso lo fanno anche le società che lavorano per la Regione e questo è un danno incredibile. Almeno noi, nelle aree di competenza comunale evitiamo di frantumare le plastiche, quindi programmare l'asporto delle plastiche prima del taglio delle erbacce. Grazie, ho concluso.
Grazie grazie ai Consiglieri.
Porto la proposta in approvazione, chiedo ai consiglieri di esprimere il proprio voto,
Unanime a favore con separata votazione su richiesta dell'Assessore, chiedo di dare l'immediata eseguibilità per la seguente motivazione non è se non è inserita. In proposta, però l'atto va pubblicato 60 giorni, i tempi sono ristretti. Non vorrei che per un eventuale problematica di ritardo nella pubblicazione dell'atto potesse saltare quell'affidamento dal 1 dicembre, quindi la richiesta è di dare immediata eseguibilità a questa proposta su richiesta dell'Assessore, quindi chiedo di votare per alzata di mano, per l'immediata eseguibilità, chi vota a favore unanime? Grazie Consigliere.
Passiamo adesso alla discussione della terza proposta, inserita all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale, l'oggetto e Ratifica deliberazione della Giunta comunale 93 del 23 agosto 2024 concernente variazione urgente di competenza e di cassa al bilancio di previsione 2024 2026, do la parola al Consigliere Orunesu per la presentazione e illustrazione della proposta prego Consigliere.
Sì, salvo il Presidente.
Lasciamo naturalmente è una ratifica di una variazione di bilancio, fatta quindi approvata, in Giunta, per cui è una presa d'atto che ha quindi il Consiglio comunale.
E per per questa, quindi, per che il Consiglio comunale quindi, viene chiamato quindi a ratificare una una proposta, una, una delibera di Giunta comunale, la delibera in oggetto è portano una variazione con un totale di 44.681 mila euro. Naturalmente vediamo che.
Da un punto di vista delle entrate vi sono delle variazioni, una una variazione quindi in negativo e il capitolo 40, i contributi statali a sostegno degli oneri per il trattamento economico del segretario comunale meno quindi i 40.000 euro, poi abbiamo dei i capitoli in capitoli sempre in entrata in aumento o in cui appunto si si va ad aumentare il capitolo quindi adeguando allo stanziamento quindi alle esigenze che ci sono comunque adesso che stiamo arrivando a fine anno.
Come punto principale vi è il finanziamento, quindi io un finanziamento statale dello stato dei 50.000 euro, che and che un finanziamento per la realizzazione dei progetti di efficientamento energetico, su su questo capitolo di entrata, naturalmente abbiamo pari passo nel capitolo di uscita, vediamo che,
E il 1.248, in seconda pagina, è paro paro realizzazione di progetti di efficientamento energetico, per cui abbiamo il capitolo in entrata, che è stato naturalmente inserito per 50.000 euro, che è uno stanziamento dello stato immediatamente, si va a pareggio con la stanze con o l'aumento quindi del capitolo di spesa l'inserimento del capitolo di spesa più questo questo fondo è un fondo, quindi vincolato questo finanziamento.
Naturalmente, nelle variazioni di bilancio a variazioni in entrata, quindi devono corrispondere quindi variazioni in uscita e per cui nelle variazioni in uscita, quindi variazioni di spese, abbiamo alcuni capitoli che vanno quindi a ridursi altri capitoli di spesa che vanno ad aumentare e tutto naturalmente è dovuto la scelta dell'Amministrazione. La scelta della Giunta di variazioni in aumento e in diminuzione nei capitoli di spesa è dovuto a un adeguamento dei capitoli I in base alle esigenze che vi sono o da questa Amministrazione per.
Per gli ultimi tre mesi che della fine che ci portano quindi alla fine dell'anno 2024, grazie Presidente.
La ringrazio, Consigliere Orunesu, ci sono altri interventi, apro la fase della discussione, chiedo ai Consiglieri di presa di prenotarsi.
Consigliere, Zigiotto, prego, ha facoltà di intervento.
Sì, grazie, Presidente, no, giusto per capire perché tanto poi queste chiaramente sono queste operazioni sono prerogative del Consiglio, della di di questa Amministrazione e di conseguenza sono più che legittime.
Però volevamo capire.
Alcune alcune voci,
Relativamente al capitolo 40.
Relativamente appunto, al Segretario comunale meno 40.000 euro, cioè questo cosa significa che?
C'è stato un contributo della della Regione e di conseguenza,
Sono soldi che poi il, il Comune no, non esborsa, eccetera, ma capire questo passaggio per una cifra abbastanza importante.
E.
Ah, ho capito e, se ho capito, ho capito.
Ah e con uno a uno stress.
Una una burla è stata quindi e infatti volevo capire di cosa insomma no, ma o che.
Sì, e poi il capitolo 1.176 si parla di 50.000 euro si adegua allo stanziamento descritte trasferimenti assegnati dallo Stato.
Efficientamenti energetici,
Ma questi non rientra non quel famoso contratto che sia con quella società a cui è stato affidato, poi il tutto il controllo dell'impianto illuminazione del dell'intero territorio comunale non è un discorso totalmente diverso.
Ho capito.
Ok, va bene, grazie, era giusto, volevo capire questo.
Grazie consigliere, Zigiotto, ci sono altri interventi, non ci sono altri interventi, do la parola al Sindaco per rispondere a quanto richiesto dal consigliere Zigiotto per alcune precisazioni, prego Sindaco.
Sì, la prima in merito al contributo sullo stato pari al trattamento economico del segretario comunale, l'anno scorso il Governo ha stanziato.
A metà anno, una cifra pari a contribuire al pagamento dei segretari comunali, visto che in molti casi noi fortunatamente abbiamo una certa stabilità con la Segretaria, ma in molti Comuni non hanno la stessa fortuna e quindi quindi non hanno segretari, hanno segretari a scavalco per poche ore alla settimana e quindi lo Stato ha dato un contributo per contribuire a sostenere il costo della Segretaria.
A metà anno, un dei Segretari.
Metano, dopodiché la previsione era triennale, quindi noi lo abbiamo scritto ovviamente al bilancio, avendo la certezza quest'anno è arrivata una comunicazione da parte del Ministero, dicevano che stavano scherzando e che la previsione era solo per l'anno scorso e quindi non anche per gli altri anni e quindi purtroppo ci siamo visti costretti a ridurre lo stanziamento in entrata perché quel contributo è venuto meno Inv.
Per tutti i Comuni, sì, sì, sì, è stata una cosa generalizzata,
Invece, per quanto riguarda i 1.176 e un finanziamento che già da diversi anni ormai il lo Stato riconosce a tutti i Comuni per l'efficientamento energetico, a seconda di quella che è la fascia di popolazione che ogni singolo Comune, a noi ci sono stati destinati 50.000 euro con questi in particolare stiamo ultimando dopo averlo iniziato lo scorso anno. L'efficientamento energetico della casa comunale di noi li abbiamo previsto. La sostituzione di tutti gli infissi perché efficientemente energetico non è solo l'illuminazione pubblica, ma anche alle strutture comunali.
E visto che, per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, avevamo il progetto in corso. Per quanto riguarda appunto l'affidamento ad Ng, ci siamo concentrati sulla struttura, sulla struttura comunale di Loiri, che era quella più energivora da parte del insomma nelle strutture che avevamo a disposizione, quindi quella che consumava di più e abbiamo sostituito ho iniziato a sostituire tutti gli infissi del Comun.
Sto abbiamo fatto la prima parte del dell'edificio e quest'anno con questa cifra completeremo la seconda parte dell'edificio, quindi sostituendo tutti gli infissi della casa comunale.
Grazie Sindaco ci sono, se non ci sono altri interventi apro la fase delle dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere, Zigiotto.
Sì, grazie Presidente, per quanto riguarda la dichiarazione di voto, è chiaro che queste variazioni.
Bilancio del comune e sono scelte quindi che fanno gli uffici e chiaramente riguardano la gestione del bilancio e sono movimenti che sono dovuti, appunto a seconda delle esigenze che si verifichi.
Non è non entriamo nel merito, di conseguenza daremo un voto di astensione.
Grazie consigliere, Zigiotto, apro la fase di votazione e chiedo di esprimere il proprio voto ai Consiglieri sulla base elettronica.
Razzisti.
4 voti di astensione.
Anzi, quattro Consiglieri astenuti per l'esattezza.
Con separata votazione come da proposta, chiedo di votare per l'immediata eseguibilità dell'atto, chi vota a favore, chi si astiene.
4 astenuti.
Okay, passiamo adesso alla quarta proposta di questo Consiglio comunale, la ratifica, deliberazione Giunta comunale numero 107 2 dicembre 2024, variazione urgente di competenza di cassa al bilancio di previsione, 2024 2026 Consiglieri non esula, e do la parola per l'illustrazione della proposta.
Sì, grazie Presidente, siamo anche qui, come nel punto precedente, a una ratifica di una variazione di bilancio, quindi deliberata dalla Giunta comunale.
È in questa quindi variazioni di bilancio a un totale di 6.797,65, quindi stiamo anche di fronte quindi a una cifra relativamente bassa rispetto ad altre variazioni di bilancio apportate in questo consesso.
Punti principali anche qui le entrate e le uscite, quindi vanno a pareggiare e si articolano con variazioni dei capitoli in entrata e in alcuni in riduzione, altri no aumento di pari passo e abbiamo unica capitoli di spesa che alcuni vanno a ridursi e altri capitoli vanno quindi ad ala ad aumentare a essere integrati più che aumentare cioè è un'integrazione al rispetto alla previsione che era stata fatta nella nella re nella redazione quindi del del bilancio di previsione.
E un adeguamenti adeguamenti dovuti al fatto che ci sono esigenze che si arriva a fine anno, per cui qui ci si accorge se alcuni che, se alcuni capitoli possono essere quindi utilizzate appieno, non utilizzati e non c'è bisogno per cui si porta su altri capitoli in cui invece la magari ha necessità di avere qualche fondo in più,
O su per quanto riguarda il capitolo, quindi, è entrata, vediamo che c'è una grossa a una riduzione nel capitolo 580, per quanto ri guarda pulizia municipale, risorse finalizzate al codice della strada, in poche parole, è una riduzione per quello che riguarda le multe, che si era preventivato previsionale o di fare durante il 20 e il 2024.
O l'altro capitolo in uscita in riduzione, il capitolo 920, che è un capitolo appunto in cui si riduce lo stanziamento in re in relazione all'evoluzione delle dinamiche assunzionali e del personale degli alunni dell'Unione e poi naturalmente vi sono.
Vi sono invece ha dei capitoli, chi di sempre in entrata, ma sono in aumento una variazione in aumento sono, vediamo, i proventi per le concessioni edilizie e sanzioni urbanistiche, proventi della monetizzazione, parcheggi, Piani casa più 1.000 euro.
È che i contributi utenza, servizio, assistenza a domicilio, un'assistenza domiciliare,
Di pari passo abbiamo quindi tra le spese, abbiamo dei capitoli, appunto vedete che se alcuni saranno il meno e altri, invece il meno non ce l'hanno, quindi dove vedete il capitolo con un meno prima dell'euro significa che il capitolo di spesa si sta riducendo dove qui almeno non c'è significa che il capitolo di spesa sta andando, quindi è naturalmente in aumento si incrementa lo stanziamento previsto e ahinoi in origine,
Tra questi vi sono nei capitoli quindi di spesa, la gestione del parcheggio in località Porto Taverna almeno 54 e 900, in cui lo stanziamento è lo stanziamento previsto e si è ridotto per il mancato reclutamento di tre addetti. Quindi al parcheggio, la manutenzione straordinaria, vie di vie comunali meno 17.000 si riduce e quindi lo stanziamento o seduto c'è anche qui lo stanziamento ho visto, e quindi alle nuove esigenze diciamo che appunto o altro, quindi non vi sono invece manutenzione idrico fondiaria, fognaria invece il 2 1.238 abbiamo un capitolo, quindi è in aumento, per cui di 25 di 25.000 euro, un totale appunto tra entra variazioni in aumento, variazioni in diminuzione dei capitoli in entrata e di capitoli in uscita per un totale di meno 6.797,65. Grazie.
Grazie consigliere, Veronese, ci sono interventi sulla proposta, prego, Consigliere Girotto, ha facoltà di intervento, sì, grazie Presidente, sì, alcuni capitoli, sulla base di quanto già detto nel precedente punto, giusto per.
Ah, ma avere delle specifiche e capire alcuni passaggi.
In particolare sul capitolo 580 Polizia municipale, risorse finalizzate codice della strada.
Si parla di meno 38 e 500 significa.
E cioè che abbiamo fatto a meno multe,
Ok.
No, dico questo perché così, girando per.
Per i paesi e in particolare a Porto, San Paolo, dove chiaramente c'è molto traffico,
Si diceva che si facevano troppe multe, io invece ho detto no, guarda che io so che le direttive comunque erano quelli di essere un po' più morbidi ed evitare sì come succedeva ai alcune annualità e che c'erano molte proteste perché magari c'erano molte multe e magari.
Molte giustificate qualcheduno no, insomma,
Su queste cose bisogna avere un po' di elasticità, io, tra l'altro, appunto, anche girando.
B questi famosi bigliettini sui cruscotti. Non ne ho visto molte, quindi, sulla base di quello mi sono orientato e appunto sostenevo che secondo me invece son state fatte meno multe e quindi alla fine, anche se non avevano un dato concreto però così a occhio, mi sono accorto che c'erano meno multe, forse relativamente anche al fatto che ci sono meno ausiliari e mettono anche meno multe. Quindi è tutta una catena. Insomma,
Sono d'accordo.
Su questo.
Mah però.
Però, comunque, mettere in ogni caso le mani nelle tasche dei dei contribuenti, soprattutto per le multe, è sempre un po' difficoltoso, però è un dato di cui prendiamo atto, poi noi non è che possiamo.
Entrare poi nel merito se questa riduzione è stata legittima o meno, entrare nell'apparato appunto, del Comando dei Vigili o degli ausiliari, non possiamo farlo, prendiamo atto di questo,
Per quanto riguarda invece il capitolo 9 7 7,
Vedo canoni derivanti dall'utilizzo di impianti sportivi, perché vedo insomma delle cifre abbastanza basse, cioè si c'è un assestamento, se non sbaglio, di 1.000 euro, però vorrei capire come mai questi canoni sono abbastanza bassi solo 3.000 euro. Insomma,
Cosa sono questi canoni, cioè la gente prenota per andare a giocare e quindi sono quelli no, no, quindi okay, quindi mi spiegherete meglio o ci spiegherete meglio, insomma, cosa perché appunto non almeno io non riesco a capire e poi al capitolo 1.030 introiti e rimborsi diversi.
Insomma, qui c'è un'importante somma di 10.400 rispetto a 30.000, quindi è un terzo, quindi è una cifra importante, volevamo capire cosa sono questi introiti e rimborsi diversi, ecco, volevamo sapere un po' le voci specifiche.
Capitolo 62 consuma energia elettrica.
Qua c'è un incremento di 20 qua un assestamento di 24.000 euro si incrementa lo stanziamento descritto per Adelphi, adesione, convenzione Consip.
Anche qui si fa riferimento a quel famoso contratto che è stato stipulato.
Vorremmo capire questa convenzione che tipo di convenzione e soprattutto, quale finalità raggiunge a quale scopo.
Raggiunge appunto per per il quale appunto è stato previsto,
Questo è importante cifra di 24.000 euro.
Capitolo 171, prestazioni di servizi, area tecnica anche qui c'è un importante incremento, insomma rispetto.
Ai 44 10.002 e 50 e volevamo capire che era sicuramente allo stanziamento descritto sulla base delle esigenze manifestate dall'area lavori pubblici e servizi ai territori.
Non so cosa sono progetti interventi di che voleva capire che progetti interventi di quale natura.
Capitolo 460.
Contributi all'associazione World Raiz.
Volevamo capire chi è questa questa associazione, è questo contributo di 8.000 euro se gli sono stati attribuiti con una graduatoria oppure gli è stato dato un così concessione diretta e che tipo di scopi persegue questa questa associazione.
Gestione appare poi il capitolo 812, gestione parcheggi in località, Porto Taverna e qua c'è una mancanza di 54.000 euro e rotti risparmiati va beh, questo è dovuto a mancanza di personale, mi sembra abbastanza chiaro.
Chissà perché più nessuno vuole fare l'ausiliario del traffico.
Sì, esatto, sì, la carenza si esortano, prima era una corsa, io mi ricordo, gli anni passati c'erano graduatorie che non finivano più, adesso invece si fa difficoltà reclutarne addirittura uno o due, quindi bisogna bandire, ribandire, quindi, però,
Allora poi, capitolo 1.033 incarichi professionali esterni, area, lavori pubblici, servizi al territorio,
Incremento di 14.200, quindi il il doppio, poi l'assestato stanziamento descritto progettazione, impianto sportivo a Porto, San Paolo impianto sportivo quale quello che dovrà nascere.
E Porto San Paolo, ma, ma quello esistente, o quello che do il nuovo esatto, quindi okay, e perché non si capiva appunto io?
Presupponeva Porto San Paolo, ma volevo avere conferma e poi anche sul tipo di impianto sarà quello nuovo, quello vecchio, quindi okay.
Ah, sì, okay.
Articolo 1.200 no, capitolo 1.002 scusate.
Abitudine.
Capitolo 1.238 manutenzioni idrico fognarie.
E qua vedo 25.000 euro.
Chiaramente qua si tratta di un intervento che si presume sia a carico del Comune e non di Abbanoa.
Sembra un intervento abbastanza pesante, perché, insomma, sono 25.000 euro, quindi presumo sia una condotta, un qualcosa, una stazione di particolare importanza, ecco.
Però sapere appunto un po' più nei dettagli.
Ho finito.
Grazie consigliere, Zigiotto c'erano altri interventi, nessuno mi è apparso, non c'è intervento, ok perfetto, do la parola al Sindaco per la risposta. Sì, grazie Presidente. Allora per il capitolo della. Le risorse derivanti dalla dalle sanzioni del codice della strada e a 38.500 euro rappresentano un minore minor gettito derivante dalle sanzioni, quindi minori dal rispetto all'anno precedente, che è conseguente alla alla riduzione che poi vedremo più avanti alla in merito alla nell'affidamento della gestione dei parcheggi di proprietà Verna perché purtroppo ci sono stati, c'è stato solo un ausiliario del traffico rispetto ai quattro che avremmo dovuto assumere, perché per tre volte è andato a seguito del primo bando all'acqua, al quale ha partecipato a una figura solo poi, per tre volte è andato deserto il, il bando, purtroppo, insomma un po' indipendente dalla nostra volontà, ma quella dell'ausiliario del traffico non è più una figura che probabilmente è attenta e per quanto riguarda il lavoro dei dei giovani o meno, giovani e quindi questa è la sesta atto rispetto a al periodo in cui è stata approvata la variazione anche dal 1 ottobre 2024 in maniera prudenziale. Ovviamente l'abbiamo inserita subito, in modo da evitare di spendere quelle risorse per quanto riguarda il canone derivanti dall'utilizzo degli impianti sportivi. Invece, questo è limitatamente agli impianti che non sono stati concessi alla Multiservice, quindi solamente il campo di diluire.
Viene è aumentato di 1.000 euro in realtà lo stanziamento e quindi va a 3.000 euro. Questo è il canone esclusivamente il canone che stanno pagando i fruitori del campo di Loiri per l'utilizzo del campo stesso, mentre gli altri il pagamento va la Multiservice che ai concessionari degli impianti.
Il campo da calcio sì, sì, sì, il campo di calcio a 11, quindi il nuovo impianto di doveri, perché poi è stato fatto un regolamento nel frattempo.
Che abbiamo approvato in Consiglio comunale una delibera di Giunta stabilendo le tariffe per gli utilizzatori e diciamo che non hanno sede locale nel territorio comunale. Quest'estate diversi calciatori di fama, direi internazionale, quindi giocatori di serie A o di di prime serie di campionati internazionali hanno sono venute alla allenarsi nel campo di Loiri e quindi hanno pagato quello che insomma che era stabilito.
E per l'inverno, invece, sia stato stabilito un canone mensile per le società che hanno sede nel territorio comunale e un canone mensile per le società che non hanno sede nel territorio comunale è stato fatto una manifestazione di interesse alla quale hanno partecipato diverse società, siamo in corso di affidamento per le società che non hanno sede nel territorio comunale e quindi qua è previsto sarà previsto in futuro un ulteriore aumento, anche cospicuo, perché contiamo di incassare più di 10.000 euro in questo capitolo, in particolare dal dai canoni derivanti dall'utilizzo dell'impianto sportivo di Loiri.
Per quanto riguarda invece il capitolo 62, consumo dell'energia elettrica a 24.000 euro e un assestato di 133 in realtà qua e questo è un capitolo che ancora per questa annualità sarà utilizzato poi man mano in via residuale sarà utilizzato sempre meno, perché i fabbricati che sono rimasti in carico al Comune come gestione diretta sono pochissimi e sono quelli meno utilizzati. Quindi una cifra rimanga comunque, ma questa l'abbiamo aumentata in variazione perché alcuni I-pod ancora non sono intestati a ng e quindi è stata, diciamo, tal redatta la, il passaggio dell'intestazione per cui sono rimaste intestate al Comune per una per una insomma per certi momenti ancora di questo di questo anno e quindi hanno generato questo consumo elettrico. Da d'altro canto, siccome c'è un contratto per la gestione e Igc, rimborserà il costo che noi stiamo pagando di consumo dell'energia elettrica, per cui ci sarà un assestamento a fine anno con una ricognizione dei consumi dei pagamenti fatti dall'Amministrazione dei consumi. Kenji avrebbe dovuto pagare, non ha pagato e che quindi ha pagato il Comune, quindi ha al 15 novembre c'è una scadenza per cui engineer a fornire il resoconto del delle bollette, diciamo dell'energia elettrica, che è stata pagata da loro e noi forniremo a loro quello che abbiamo pagato noi per conto loro e loro provvederanno al conguaglio che metteremo nell'assestamento finale del 30 novembre.
Per quanto riguarda le altre voci, invece, il contributo all'associazione Waldo, case di 8.000 euro è un'associazione nazionale che mira a tutelare l'ambiente ed ha organizzato su insomma la nostra richiesta, una collaborazione che è partita lo scorso anno, 4 Camp a Porto, San Paolo che hanno avuto la durata di una settimana ogni campo e quindi per un mese totale, con la partecipazione di 34 ragazzi che sono arrivati da tutta Italia, tra cui anche diversi sardi che hanno usufruito di queste borse di studio. In realtà questi sono è un contributo di 8.000 euro, ma sono otto borse di studio da 1.000 euro per consentire ai ragazzi di poter partecipare a questo camp che aveva come fine quello di formare i ragazzi alla figura del direttore dell'area marina protetta in generale. Quindi, ovviamente, noi ne potremmo avere un tornaconto diretto, in quanto facciamo parte dell'area marina protetta e il contributo è appunto.
All'Associazione per l'organizzazione hanno partecipato anche Geasar e diverse altre diversi altri enti che hanno patrocinato questi Camp che hanno formato 34 ragazzi con questa un master post universitario per la gestione delle aree protette.
È.
Se in realtà sono otto borse di studio, ma noi il contributo lo diamo a Wall Guys le borse di studio funziona che Walgreens praticamente non fa pagare ai ragazzi la quota di 1.000 euro e si accolla tutta quanto alle spese per la per il soggiorno, il vitto e l'alloggio del dei ragazzi per una settimana intera sono i ragazzi che fino alla settimana scorsa erano in giro per Porto, San Paolo ogni settimana sono stati otto ragazzi diversi per ogni settimana che facevano, che faceva che facevano,
Le elezioni alla sala delle farfalle la mattina e poi uscivano palmare il pomeriggio e dormivano in una struttura di Porto San Paolo e mangiavano a Porto San Paolo, quindi nelle strutture che già ci sono, quindi, ovviamente, oltre ad avere una finalità insomma culturale, scientifica, che è anche quella di formare i ragazzi, anche una finalità di ricaduta diretta poi sul territorio, perché parte di queste risorse sono state spese sicuramente a Porto, San Paolo nel nell'alloggio in Egitto,
Dei degli studenti. Per quanto riguarda la creazione della gestione dei parcheggi. Potete Taverna 54.000 euro del costo del personale che non sia riuscito ad assumere e quindi sia se li sono liberate quale somma. Nonostante questo, debbo dire la verità che ha una ricognizione effettuata qualche giorno fa sulla gestione del parcheggio, anzi, ormai più di qualche giorno fa, la prima settimana di settembre, il trend degli incassi, fortunatamente, è rimasto invariato, per cui non c'è stato un detta gente da non vedere la figura dell'ausiliario che girava, ma la gente ha comunque pagato i parcheggi. Purtroppo è venuto meno l'effetto sanzionatorio e di controllo, che era quello che dovevano garantire.
E appunto le figure degli addetti al al traffico. Per quanto riguarda l'ultimo capitolo segnalato, invece, è quello delle manutenzioni idrico fognaria e questa è la somma che è necessaria per la realizzazione di due tratti fognari, nuove nuovi per l'allaccio di abitazioni che sono in zona B e che non sono attualmente alla chat, alla fognatura e in particolare una di Porto, San Paolo e anzi sono in camera di Porta San Paolo, mi pare quindi manutenzioni, però sono prolungamenti di condotte esistenti per consentire ad alcune abitazioni che sono in zone edificabili di potersi allacciare alla fognatura pubblica.
Grazie.
Certo, sono opere di urbanizzazione in zona B sono a carico del Comune in zona ci sono a carico dei privati, ma in zona C lottizzate il privato deve farle prima di fare la casa, in teoria, quindi, tutte le opere di urbanizzazione in zona B nuove urbanizzazioni sono a carico del Comune.
Se si è in zona B sì, sì sì.
Grazie Sindaco, ci sono interventi per dichiarazioni di voto, prego consigliere Zigiotto.
Sì, grazie giusto per prendere atto delle sono delle delucidazioni.
Fatte dal Sindaco, io trovo positivo il fatto.
Dalla riduzione delle delle multe in pratica 38.
38.000 euro, eccetera io credo che qui in pratica si siano incontrati due strade, un po' di élite, di elasticità da parte dalla Polizia Municipale, degli ausiliari del traffico e magari un pochino più di rispetto delle regole del codice della strada da parte dei cittadini.
Non credo che appunto un importo così importante e sia dovuto a una totale tolleranza dalla dalla Polizia Municipale degli ausiliari o viceversa, una totale disciplina, appunto, di chi.
UE utilizza le macchine,
Per quanto riguarda quella famosa associazione World Raiz, iniziativa sicuramente è da elogiare, è che almeno io personalmente, ma.
Credo molti, perché non se ne ho sentito parlare non forse o ci è scappato, forse non è stata pubblicizzata dovere perché sicuramente l'iniziativa valida, anzi semmai questa iniziative di questo genere andrebbero incentivate, ma, ripeto, io non ne ho sentito parlare, né tantomeno mi è sembrato di aver visto un qualcosa che pubblicizzasse,
Questa questo tipo di attività.
Quindi, per il resto.
Ripeto.
Manutenzione idrico, fognarie, appunto, quindi c'era da fare, insomma da Colle da costruire questa condotta per collegare delle case che in qualche maniera gli spetta, visto che sono in zona C.
E di conseguenza prendiamo atto su alcuni punti, tra l'altro siamo anche.
Contenti insomma che si siano verificati e questi spot, queste variazioni a questi asset assestamenti, però chiaramente, ripeto, sono variazioni di bilancio che rientrano le prerogative del di questa Amministrazione.
Ne prendiamo atto.
Comunque noi ci asteniamo come votazione, grazie.
Grazie consigliere, Zigiotto, apro la fase di votazione, chiedo ai consiglieri di esprimere il proprio voto.
Sospendo due secondi.
Mancano i voti dei consiglieri Carbone e 0 8.
No.
D'accordo.
4 astenuti, 8 9 Consiglieri approvano con separata votazione per alzata di mano, chiedo di votare per l'immediata eseguibilità, così come la proposta che si astiene.
Certo così.
Aspetti che ha tolto.
45 dovrebbero essere su aspetti che riprendo tutto.
Questa qui.
La delibera di la ratifica di questa sì.
Giovanni.
Mi sto sì, mi sto.
Insomma,
Mi sto riferendo a quanto richiesto e proposto dalla dal responsabile di servizio, quindi non è una decisione che ho okay.
Mi sente.
Però responsabile nella richiede sì, nella proposta per quello che aveva, la sto formulando, non perché ho pari naturalmente, come sempre chiede ai responsabili di valutare la reale esigenza di queste opere, in questo caso il dottor Coppola richiede quindi mi sento di richiedere al Consiglio comunale di votare per l'immediata eseguibilità quindi rifacciamo la votazione a scanso di per alzata di mano chi approva chi si astiene 4 astenuti, il resto del Consiglio proprio,
Sì, sì, no, ha ragione, il consigliere de Eccher.
Se non mi ricordavo la data.
Passiamo alla discussione del quinto punto, iscritto all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale, l'oggetto è modifiche e integrazioni al Regolamento di contabilità.
Regolamento comunale do la parola al Sindaco per l'illustrazione della proposta, prego Sindaco,
Sì, grazie al regolamento la modifica in oggetto tratta prevalentemente alla modifica sostanziale dell'articolo 17, che è la garanzia dei mutui assunti dall'Unione dei Comuni di appartenenza per le opere realizzate nel territorio comunale poiché non era previsto, non era prevista la possibilità fino ad oggi che nel regolamento di contabilità venisse inserita la possibilità quindi a carico dell'Unione dei Comuni di contrarre mutui, ma ora che la nostra Unione ha già da diverso tempo un bilancio più ovvio, è.
Una capacità di spesa più che a oggi ha anche una capacità di indebitamento e quindi può programmare interventi.
Diciamo co come ente a sé stante rispetto al Comune, ma non ha la capacità di poter dare la garanzia sui mutui per cui la Cassa Depositi e Prestiti chiede che ci sia una solvenza, insomma, una garanzia da parte di ogni ente che fa parte dell'Unione dei Comuni per poter in qualche modo di scrivere la garanzia nella concessione del mutuo. Ovviamente mi sono preoccupato che le garanzie che venissero adatte fossero solamente per gli interventi ricadenti nel proprio territorio comunale, quindi non su interventi dell'intera Unione dei Comuni e quindi l'Unione dei Comuni procederà con interventi.
Singoli, laddove abbia interesse a chiedere il mutuo è.
Il Consiglio comunale sarà, ovviamente, è chiamato a deliberare ogni volta la concessione della garanzia all'Unione dei Comuni, a seconda di quello che sarà l'intervento proposto, per cui ne è una facoltà che viene inserita nel regolamento perché in previsione dell'Unione dei Comuni vi è quella di poter fare quattro interventi e sui singoli comuni con l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione nell'Unione dei Comuni e con una quota parte di acquisizione di un mutuo da parte dei casi di Cassa depositi e prestiti è per questo, quindi, è necessaria la previsione a monte del dell'inserimento nel Regolamento di contabilità. Successivamente, qualora si dovesse affrontare questa casistica, ritorneremo in Consiglio comunale per approvare la garanzia verso l'Unione dei Comuni per l'intervento che verrà proposto. Nel caso di specie, il il capitolo viene aggiunto che il 17 bis dice nel caso di assunzione di mutui da parte dell'Unione dei Comuni di appartenenza per la realizzazione di opere pubbliche sul territorio comunale, il Consiglio comunale con proprio atto dispone di assumere l'impegno, è a subentrare in tutte le obbligazioni esistenti in capo al medesimo soggetto nei confronti dell'istituto mutuante in caso di inadempimento del garantito. Quindi, in sostanza, il garantito dall'Unione dei Comuni, quindi.
In questo caso in né nel caso in cui ci fosse un'opera pubblica che fosse a carico del Comune, e il Consiglio comunale che delibera l'acquisizione del mutuo nel caso in cui ci siano parapubblica che è appaltata all'Unione dei Comuni, ritiene di Gallura e il Comune sarà comunque ha sempre garantito, ma utilizzeremo le risorse dell'Unione, dei Comuni o, eventualmente un mutuo che viene richiesto dall'Unione dei Comuni, ma di cui il Comune garante non cambia nulla. In sostanza rispetto a quello che è la previsione attuale, solamente che possiamo in questo modo utilizzare le risorse dell'avanzo di amministrazione dell'Unione, dei Comuni e quindi fare da garante su un'opera che è di fatto saremmo comunque garanti, perché se l'opera pubblica viene fatta dal Comune.
Avremmo comunque ovviamente alla garanzia sul sul mutuo stesso. Quindi, a conti fatti, non cambia niente. Noi presteremo la garanzia solamente per gli interventi che saranno realizzati nel nostro territorio comunale,
Sì, sì, l'ho già detto il Consiglio comunale ovviamente delibererà ogni volta per la concessione della garanzia, a seconda di quello che sarà un intervento.
Inoltre, ci sono altre piccole modifiche che sono solamente recepimento della normativa nazionale.
Intercorsa nel frattempo modificata nel corso del tempo che prevede il nuovo ai nuovi procedimenti per la formazione del bilancio di previsione che prevedono una tempistica contingentata rispetto invece a quanto era precedentemente previsto, le modifiche al comma 3 dell'articolo 10 per il piano esecutivo di gestione, rimuovendo alcune diciture ma le modifiche sostanziali sono quella prevista appunto per,
La concessione della garanzia per gli interventi nel territorio ma programmati dall'Unione dei Comuni, e l'articolo 9, che prevede il termine di approvazione del bilancio di previsione.
Grazie Sindaco, immagino ci siano richieste di intervento, chiedo ai consiglieri di prenotarsi.
Ha chiesto di intervenire, il Consigliere De Candia ha facoltà di intervento, prego Consigliere, grazie Presidente.
Abbiamo visto o la proposta e l'esigenza di apportare questa modifica al Regolamento di contabilità. Le preoccupazioni che ha esternato il Sindaco erano anche le nostre e quindi non inserire e dare garanzie per l'Unione dei Comuni per opere realizzate da un'altra parte. Questo, chiaramente non dobbiamo farlo e il Sindaco ci ha anticipato perché nella proposta di delibera in premessa è indicata questa esigenza in modo generico, più ampio e quindi, ebbene affatto, a sottolineare questo confine, noi vorremo, seguendo questa linea, essere molto più chiari perché nella proposta l'articolo 17 bis parla per opere da realizzare sul territorio comunale. È vero che all'interno del nostro Regolamento, però, vorremmo la la chiarezza al 100%, quindi il territorio comunale di Loiri, Porto San Paolo, ha indicato in tutti i passaggi eh sì, perché sono situazioni molto, molto importante.
Sì.
Se uno fa un'analisi di questo tipo ci arriva però per avere, come dire, una chiarezza assoluta, che non si presti ad ulteriori interpretazioni e noi chiediamo, ma anche può essere inserito nel testo dell'articolo 17 bis oppure all'interno dove si parla di opere pubbliche sul territorio comunale di Loiri Porto San Paolo quindi in caso di inadempimento del garantito che in questo caso è l'unione del Comune.
Chiedo scusa quando si parla dai garantito ci sono due garantiti, c'è la Cassa depositi e prestiti e cioè l'Unione dei Comuni, quindi tra parentesi indicare Unione dei Comuni quindi sono.
Informazioni aggiuntive che danno completa chiarezza al senso dell'articolo 17 bis, ho concluso grazie,
Perché rimane comunque il garantito al vertice.
Chiunque prende un mutuo deve garantire che.
Sì, sì, è vero.
Scusate.
No, l'Unione dei Comuni, noi siamo, deliberiamo la garanzia né nei confronti del garantito che in questo caso, tra parentesi, l'Unione de dei Comuni no.
Ho detto perché se.
Aspetti, Consigliere, Girotto, la faccio intervenire, tanto faccia la domanda microfoni aperti, così lo.
Allora?
Devo dire che anch'io, quando ho letto il la modifica di questo articolo 17.
Sinceramente avevo molti dubbi, ho letto riletto, però non riuscivo a inquadrare esattamente il significato di questa garanzia sussidiaria, devo dire che adesso un po' a te un po' adesso l'ho capita perché, come dire, il Sindaco, l'ha spiegato a parole sue e si è capito mentre effettivamente come strutturato così dall'articolo 17, se c'era qualche parolina in più forse era più comprensibile e l'unica cosa su cui mi sorge il dubbio in pratica nelle ultime parole, appunto in caso di inadempimento del garantito e appunto se c'è la scritta Unione dei Comuni forse sarebbe stato più più chiaro.
E a me sorge il dubbio sul fatto che, in caso di inadempimento da parte del del garantito e quindi dell'unione dei Comuni, quindi opera questa responsabilità sussidiaria, ma attivando la responsabilità,
In questa garanzia sussidiaria. Non potrebbe nascere il fatto che il Comune appunto su cui insisterà l'opera possa fare un'azione di rivalsa nei confronti dell'inadempimento del dai garantito e quindi del dell'Unione, dei Comuni, perché se esiste una una responsabilità sussidiaria vuol dire che, come dire, è un'ulteriore copertura. Ecco un'ulteriore garanzia.
Di inadempimento.
Sì, sì, sì, esatto no, io su questa cosa stavo dibattendo e chiedo un confronto se effettivamente poi c'è la possibilità che appunto, come ho detto, la il comune su cui dovrebbe nascere l'opera i, che quindi garantirebbe la responsabilità, diciamo sussidiaria o la garanzia sussidiaria poi possa fare azione di rivalsa nei confronti dell'Unione dei Comuni che è inadempiente perché la sussidiarietà risponde soltanto in caso di inadempimento principale dell'Unione dei Comuni.
Grazie consigliere, Zigiotto, do la parola al Sindaco per poi rispondere ai quesiti emersi in fase di discussione con parole sue sia.
Ci provo a parole mie, visto che si capisce meglio.
No, la prima cosa che, quando ci sono modifiche di questa rilevanza, lo sguardo che dobbiamo dare che devo dare, insomma, la la maggioranza tutta non è quello della opportunità o della convenienza che abbiamo in questo momento. Io lo sguardo che cerco di avere quando siamo modifiche di questa rilevanza è quello di dal Sindaco di oggi, ma anche dell'eventuale consigliere di minoranza che potrebbero essere domani, cioè cosa vuol cosa? Vorrei che si potesse fare e cosa non vorrei che si potesse fare, perché è vero che può essere un'opportunità bypassare tutto qua, potevamo anche togliere il Consiglio comunale e si metteva la garanzia direttamente, invece ritengo che sia corretto inserire il Consiglio comunale perché qualsiasi atto e qualsiasi garanzia che debba essere concessa. Ritengo che debba passare in questa sede, anche se riguarda.
Interventi che magari sono fatti dall'Unione dei Comuni, per cui l'assemblea dei soci è formata solamente all'assemblea dei Sindaci, quindi io potrei decidere in autonomia in quella sede. Ritengo che però si è corretto che passa in questa sede. 1, perché è questa la strada corretta. 2 perché immagino che domani possa, spero di no. Ovviamente, però, fare il consigliere di minoranza e quindi avere l'opportunità anche di di non voler fare certe cose oppure evidenziare la conoscenza diretta di di certe cose. Quindi questo è lo spirito col quale poi sono intervenuto per la modifica di questo articolo per così come era previsto in origine, perché era generico, riguardava la realizzazione di tutte le opere pubbliche. Io ho chiesto che venissero inserite quelle sul territorio comunale, che fosse il Consiglio comunale a deliberare con proprio atto la concessione della garanzia, vedendo anche in campo a conoscenza dell'opera pubblica nel momento in cui altrimenti sarebbe completamente baipassata. Perché l'Assemblea dell'Unione approverebbe il piano triennale, approverebbe gli interventi del Consiglio comunale, non entrerebbe a conoscenza in nessun caso dell'intervento proposto, a maggior ragione quando vi è la richiesta di una garanzia di un mutuo che potrebbe anche non essere in condizione. L'Unione dei Comuni.
Tra qualche anno magari di di essere solvente, ma l'Amministrazione ovviamente si intervenga in quel caso. Non credo che ci sarà mai dopo. Insomma, la la casistica. Non credo che si verificherà mai, però non si può mai sapere il Comune. Interveniamo a intervenire anche con l'opportunità di intervenire perché ha avuto nel proprio territorio un'opera pubblica praticamente a costo zero, pagata dall'Unione dei Comuni, e quindi non dà.
Dalle tasse dalla contribuzione dei concittadini, ma la contribuzione nel Fondo unico nella regione che fa sì che l'Unione dei Comuni possa avere un bilancio più più.
E quindi utilizzare le risorse che vengono date all'Unione. L'Unione oggi a circa.
160 200.000 euro di avanzo di amministrazione che possono utilizzare a essere utilizzate per opere pubbliche, ma pensiamo che con la Giunta di qualche mutuo, si possa fare un'opera pubblica un po' più compiuta in ogni singolo comune e quindi avere l'opportunità di sfruttare anche quell'avanzo di amministrazione è quota parte la garanzia che deve essere adatta da parte del del Comune, quindi, in questo caso in caso di inadempimento del garantito, certo è che l'Amministrazione e poi si può rivalere sulla sull'Unione dei Comuni, ovviamente,
È quasi lo stesso soggetto, l'Amministrazione si può rivalere e si ripaga, immagino una volta che ha fornito la garanzia sull'Unione dei Comuni, ma dall'altra parte c'è comunque una convenienza, perché il Comune ha avuto l'intera opera pubblica realizzata e quindi l'eventuale ottenimento della.
Anzi non ottenimento. Il rispetto del del pagamento che doveva fare l'Unione dei Comuni.
Che ripeto, autonomia finanziaria è in grado di è solvente, perché altrimenti la Cassa depositi e prestiti non li concederebbe mutui a una condizione finanziaria stabile sicura, per cui la Cassa depositi e prestiti li lascerebbe il muto. Ma la Cassa stessa chiede che ci sia una garanzia sussidiaria in modo che, siccome all'ente è formato da quattro soggetti e non da persone fisiche, come nel caso del Comune possa essere garantito dal dall'ente che invece è rappresentato da persone fisiche direttamente. Quindi questo è il caso nel per rispondere più compiutamente dal Consigliere 0 8, la garanzia sussidiaria può essere fatta valere, ovviamente, ma oltre a far valere la garanzia sussidiaria, il Comune ne ha tratto giovamento da avere. L'opera ultimata perché nel caso in cui ci sarà il pagamento vuol dire che l'opera è già stata completata, grazie.
Grazie Sindaco.
Ci sono altri interventi dei Consiglieri?
No, prima chiedo se ci sono altri interventi, poi eventualmente, quando si esauriscono gli interventi, poi faccio la sintesi di quello che è la proposta.
Non ci sono altri interventi e quindi.
Questo è il momento, se deve fare una domanda al consigliere Zigiotto, quindi a microfono aperto, punto da come, mi sembra di capire, il punto principale che è la garanzia sussidiaria, comunque opera soltanto nel caso di opere, questo caso Ali nel nostro territorio.
Okay, okay okay.
No, non mi era, mi era sorto il dubbio che dovessimo attivare, come dire, la responsabilità sussidiaria anche qualora.
L'opera è interessasse un altro Comune, ecco, eh eh sì, okay okay, perfetto capi,
E quindi mi sembra che gli interventi si siano esauriti, allora la proposta è questa, io ho recepito il senso della richiesta del Consigliere De Candia, ma stiamo modificando il regolamento di contabilità del Comune di Loiri. Porto San Paolo. Quindi, al di là del fatto che mi pongo un dubbio circa poi il parere di regolarità tecnica e contabile, ma soprattutto tecnica che ha già fornito irresponsabile, Coco che in questo momento non c'è non a Porto alle variazioni, perché il Regolamento non è quello dell'Unione dei Comuni e quindi va specificato il territorio del Comune di Loreo Porto San Paolo e il Regolamento del Comune lo riporto San Paolo e il Comune citato non può essere altro che il Comune di Turi riportato popolo, perché noi regolamentiamo il nostro territorio.
Quindi è per quello che c'è scritto solo comune, mi sembra e poi non mi sento consigliere De Candia semplicemente perché non ho il parere tecnico del con del responsabile del servizio di inserire questa questa dicitura qua però è il Regolamento del di contabilità, quindi non aveva senso la parte relativa alla aggiungere.
E Unione dei Comuni come è uguale segue. Lo stesso tipo di ragionamento, quindi, semplicemente per questo, secondo me Regolamento da questo punto di vista non lascia dubbi, quindi la proposta che è a seguito di quello e anche col confronto col Sindaco, naturalmente perché non è una mia proposta alla proposta di attenzione, alla votazione del Consiglio, è quella di approvarlo così com'è presentato dai consiglieri e chiedo poi ai Consiglieri di intervenire per dichiarazione di voto.
Posso col Consigliere, De Candia, può intervenire, prego, grazie.
Li dobbiamo ringraziare il Sindaco che ci dà la possibilità di esprimerci in merito a questa a questa modifica.
Io leggo però o nella proposta di delibera, preso atto che la Cassa depositi e prestiti richiede, per la concessione di mutui alle Unioni dei Comuni, una modifica al Regolamento di contabilità che preveda espressamente o una garanzia sussidiaria, quindi la Cassa depositi e prestiti che lo chiede e da rilasciare con delle delibera di Consiglio comunale.
Questo è scritto, quindi non è una scelta del Sindaco, ho capito male io prima.
Okay, per assurdo, tutti potevano garantire gli interventi su tutti e quattro, in questo caso ai territori comunali, invece si è deciso di specificare che la garanzia venga fatta solo per gli interventi, nel nostro caso nel nostro grazie Presidente, questo l'ho capito perfetto, sì, sì, una domanda è una cosa che sembrava fosse non dovuto dover reinserire, che sarà il Consiglio comunale a deliberare l'autorizzazione.
La prestazione della garanzia invece risulta riguardo la modifica richiesta all'articolo 17 bis.
È vero quello che dice il Presidente, ma voglio ricordare che il Consiglio comunale è autorizzato ad inserire tutte le modifiche che ritiene.
Che ritiene congrue ritiene corretta e quant'altro, quindi la giustificazione che sia il dirigente a decidere o il responsabile del servizio a decidere. Mi sembra che sia non ho detto Consigliere De Candia che il dottor Coco che decide ho detto in sé. Considerato che l'articolo è chiaro, è il regolamento e il regolamento di contabilità del Comune di Loiri, Porto San Paolo e non ci può essere altro Comune del quale leggi vere, perché non possiamo legiferare il regolamento di contabilità e decidere per il Comune di San Teodoro? Noi decidiamo per il nostro Comune, c'è scritto Comune Comune e lo riporto San Paolo, altrimenti lo dovremmo specificare per tutti i regolamenti, dove viene citato quelle norme, è giustificato ripetere i termini per raggiungere una chiarezza certa, senza fraintendimenti, come si è visto nel dibattito nella prima lettura, non è risultato chiaro a tutto l'intendimento di quell'articolo. Comunque, voi avete i numeri e potete votarla e quindi noi chiaramente, vista la situazione daremo, un voto di astensione perfetto. Grazie Consigliere attaccato. Ci sono altri interventi per dichiarazione di voto.
No, non ci sono altri interventi per dichiarazioni di voto al porto, la proposta in approvazione.
9 a favore, 4 astenuti, con separata votazione su espressa richiesta del responsabile riconosciuta, l'esigenza di accusare di assicurare il tempestivo avvio dell'iter finalizzato al ricorso alla leva dell'indebitamento da parte delle Unioni dei veri Gallura, chiedo con separata votazione, prima di votare per l'immediata eseguibilità del presente atto chi vota a favore.
Chi si astiene?
4 astenuti, il resto del Consiglio approva.
Questa roba.
Ho già fatto.
Passiamo adesso alla discussione del sesto punto iscritto all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale, l'oggetto e nomina revisore unico dei conti per il triennio 2024 2027, prima di illustrare anche a chi ci segue le modalità.
Attraverso le quali arriveremo alla nomina del revisore unico o da fare questa specifica su richiesta del revisore attualmente in carica che attualmente in carica in regime di prorogatio per 45 giorni e poi perché il suo?
Suo termine scadeva a settembre, è stato, diciamo, prorogato e scadrà il termine il 10 novembre 2024 ci è pervenuta una richiesta dei revisore attuale, quindi il dottor Corrias, che richiedeva la necessità di usufruire del di tutto il termine di prorogatio perché ad a terminare delle incombenze degli adempimenti che sono a suo carico non li vuole lasciare in capo al nuovo revisore, quindi aggiungerò nella parte di dispositivo, poiché non posso e non possiamo modificare le premesse, che la decorrenza della nomina dopo la parte della proposta dove c'è scritto, il Consiglio propone di deliberare per le motivazioni indicate nella premessa narrativa. La proposta è quella seguitemi consiglieri, se ci siete tutti.
No, adesso poi aggiungiamo le motivazioni per le quali lo facciamo partire dall'11 di novembre, quindi il giorno dopo la scadenza del termine della prorogatio, perché l'abbiamo mandato qui.
Leggo.
Al fine di consentire al revisore uscente di concludere alcuni atti di ordinaria amministrazione in fase di avanzata definizione, quindi, la nuova nomina decorrerà al termine del termine del regime di prorogatio e quindi dall'11 di novembre era giusto, per dirlo in premessa in maniera tale che poi tutta la parte di votazione e di decisione menzione in questa parte, quindi adesso procederemo in questo. In questo modo ha allegato alla presente proposta di delibera, trovate un elenco di revisori iscritti.
Che sono eleggibili per ricoprire l'incarico dei revisori dei conti, c'è un elenco alla quale si sono iscritti alcuni Revisori, compito di questo Consiglio è votare uno di questi revisori, ciascun consigliere nella prima votazione ci sarà solo una votazione.
Sceglierà un nome di questi revisori che ci sono iscritti nella lista, si procederà allo scrutinio, nominerò scrutatori, i due Consiglieri, uno di minoranza e uno di maggioranza, si procederà allo scrutinio, i tre Revisori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenza.
Verranno poi inseriti in un'urna, è il nome di questo del revisore e del suo sostituto, verrà sorteggiato, quindi ci sarà un Consigliere, il Consigliere più giovane, che estrarrà i nominativi da questa è una, queste sono le fasi in cui è poi anche il nominativo del sostituto okay, quindi questa è la fase di votazione, quindi adesso nomino le Consigliere asole Piredda come scrutatrici le chiedo alla consigliera di avvicinarsi qua così contiamo le,
Sicché?
Estraiamo.
Sostituto, nel senso che secondo noi c'è un elenco, dobbiamo fare tre.
Sì.
Sì, giustamente la dottoressa mi fa, presumo cioè non è che noi nominiamo il sostituto, cioè il revisore sarà uno, noi estraiamo il primo e poi estraiamo e il secondo in maniera tale che ci sia una graduatoria nel caso qualcuno dovesse rinunciare o all'inizio sarà poi il secondo quello secondo estratto che ricopriva l'incarico o il terzo nel caso anche il secondo dovesse rinunciare in base ai tre nomi che abbiamo estratto.
Naturalmente ci sono delle eco, delle incompatibilità e ciascun consigliere, ciascuna persona deve, deve sapere che ci sono delle.
Eliminato naturalmente, e che, naturalmente, che ricopre un ruolo che è incompatibile con quella carica, non può essere nominato naturale, non direi proprio che non è il caso.
Non è il caso, però comunque è giustamente, è un'osservazione, ci sono delle norme di incompatibilità e quindi non si possono nominare se già sappiamo che sono incompatibili, direi che è il caso di non sprecare il voto per un candidato che è incompatibile per ricoprire quel ruolo okay.
Okay, chiedo sì alla consigliera Piredda, di e anche alla consigliera Asola, e di controllare che l'urna sia vuota, così poi fatto il giro per cortesia, se mettete anche il guarda alla particella Napoli.
Facciamo una cosa fatta bene, è una votazione.
Così potete inserire il vostro e poi fare il giro sui consiglieri, che cosa inseriscono la scheda votata?
Andiamo avanti e intanto facciamolo scritti.
Perfetto, hanno votato tutti i Consiglieri, chiedo.
Consigliere che aprono una a una, le schede me ne passano così, io leggo i nomi.
Tant'è che c'erano incastrate.
Prenderla.
Eh eh eh.
Gesuino De Rosas.
Mura, Michele Raimondo.
Gesuino De Rosas.
Gianluigi Varrucciu.
Gianluigi Varrucciu.
Gianluigi Varrucciu.
Gianluigi Varrucciu.
Questo piccolino.
Gianluigi Varrucciu.
Gesuino De Rosas.
Gesuino De Rosas.
Mura, Michele Raimondo.
Mura, Michele Raimondo.
Mura, Michele Raimondo.
Ricapitolando, hanno ottenuto.
4 voti Mura, Michele Raimondo.
Uno, due, tre.
4 voti Gesuino De Rosas.
5 voti Gianluigi Varrucciu.
Consigliere okay.
Prendo già uno.
Chiedo alla minoranza come segno di naturalmente a garanzia della votazione, che mi indichi chi preferite che astragga i nominativi.
Quindi lasciamo qua la consigliera Piredda, così Martina, venga qui consigliera Piredda, allora.
Mura.
Varrucciu De Rosa.
Tutti uguali.
Intanto li mettiamo dentro e poi facciamo.
Ma nessun tavolo.
Prego consigliera.
Mura, Michele Raimondo.
Gianluigi Varrucciu.
Gesuino De Rosas.
Grazie.
Okay.
Questi richiami tu?
Allora propongo quindi di.
Approvare l'ordine.
E quindi la nomina del revisore unico per il triennio 2024 e 27, primo estratto Mura, Michela Raimondo.
Secondo estratto Varrucciu, Gianluigi, terzo estratto de Rosas Gesuino, chiedo al Consiglio di approvare.
Lo votiamo.
Abbiamo votato, non c'è bisogno.
Sì, quindi la proposta chiedo di votare la proposta di modificare il dispositivo facendo decorrere la nomina, per le motivazioni che vi ho indicato prima dall'11 di novembre, chi vota a favore della proposta per alzata di mano facciamo per la proposta di modifica del dispositivo unanime a favore.
Come sono andate?
Si discuteva che, avendo indicato la data e c'è il tempo utile per, diciamo per quello per l'esecutività, in precedenza era stata richiesta la immediata eseguibilità, però è stata superata dalla modifica che abbiamo fatto al dispositivo, quindi non è necessario.
Passiamo adesso alla discussione del settimo punto, iscritto all'ordine del giorno di questo Consiglio comunale.
Magari, a fine del Consiglio comunale vi faccio intervenire, ok.
Realizzazione l'oggetto del settimo punto e realizzazione del nuovo polo sportivo a Porto, San Paolo programmazione territoriale Monteacuto Riviera di Gallura, territori di eccellenza della Sardegna, previsione nuovo con parte in zona G 2.5, approvazione definitiva variante sostanziale urbanistica al PUC e ai sensi articolo 20 legge regionale 45 1989. La parola l'assessore Folino per l'illustrazione della proposta.
Buona sera a tutti, allora, attraverso il progetto di sviluppo della territoriale di Monte Dal Monte acuti Riviera di Gallura, abbiamo l'opportunità di costruire, di far nascere un nuovo polo sportivo a Porto, San Paolo a, due passi dal Paese con.
Ma con un campo, appunto, in erba sintetica degli spogliatoi, una tribuna e una.
E dei parcheggi, per fare in modo che questo avvenga, abbiamo necessità di fare una variante sostanziale al PUC.
La quale ha svolto ad ottenere la previsione urbanistica una notte, nella località appunto di Porta San Paolo dinanzi a una adibite a servizi sportivi G 2 5.
È alle modifiche di qualificazione dei due comparti di zona C espansione residenziale, comunque, con conseguente aggiornamenti degli elaborati stessi,
Dato atto che la co, la coppia fi coppia unificazione in fase di approvazione è stata chiusa appositi cam eh eh scusate positivamente, a parte qualche o la nota della RAS, la quale chiede di integrare, del di riportare a una correzione delle norme tecniche di attuazione e di adeguare il progetto guida delle stesse del sottozone C 3 26, considerati tutti i pareri favorevoli ad accertata la regolarità, la regolarità della procedura si propone perciò di recepire le prescrizioni e condizioni posti degli enti e di approvare definitivamente questa variante sostanziale al PUC con annessi elaborati. Grazie, ho terminato.
Ma poi ho terminato, grazie.
Grazie all'Assessore ci sono interventi sul punto.
Prego, consigliere, Zigiotto.
Sì, si tratta.
Andiamo a deliberare un punto importante relativamente a un progetto.
Come dire sognato da tempo in questo caso a Porto San Paolo, visto che a lui è già stato realizzato, che è quello della realizzazione di un campo sportivo con strutture accessorie,
E quindi, come dire, porrà fine a quella problema che effettivamente persisteva.
Dal centro abitato di Porto, San Paolo, certo, quando era nato originariamente il campo sportivo, sicuramente quello era un punto importante, ma col passare del tempo e con lo svilupparsi dalla società del del scusate della da del Paese.
Quella struttura ormai.
Come dire, non non calza.
In maniera precisa, quindi,
Ci è voluto un po' di tempo, ma per fortuna a questa Amministrazione, come dire, sta bruciando i tempi, quindi speriamo di vedere presto o lo spostamento del campo sportivo in una zona nuova, più adatta e più a largo respiro.
Una cosa chiediamo al Sindaco se, al di là della bontà dell'opera, appunto e siccome non vediamo l'ora che sia realizzata, se esiste già un progetto alternativo lite.
In viale, Petronelli, al posto della appunto del del campo sportivo attuale, cosa ha intenzione, insomma, l'Amministrazione di sostituire con l'area con nuove opere, magari parcheggi, messa verde, insomma, che tipo, appunto di struttura intende progettare?
Grazie, ho finito.
Grazie consigliere, Zigiotto, ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi.
Do la parola al Sindaco per concludere la fase di discussione, prego Sindaco.
Sì, solo per la parte che riguardava l'intervento finale del consigliere Zigiotto, che l'Amministrazione ha predisposto un progetto per la riqualificazione del viale Pietro Nenni, che ha partecipato a un bando della regione Sardegna dallo scorso anno per un finanziamento di un progetto totale di 500.000 euro con un finanziamento di 300.000 euro da parte della Regione Sardegna è un cofinanziamento dei 200.000 euro che speriamo possano avere il.
L'atto di concessione del finanziamento dentro questa annualità, perché siamo in grave in graduatoria, da dicembre dello scorso anno, quest'anno hanno rifinanziato.
Con l'ultima variazione di bilancio o di avantieri hanno rifinanziato con ulteriori 47 milioni, quella graduatoria dovrebbero andare a scorrimento totale entro novembre, con ulteriori risorse per informazioni per le vie brevi, ha avuto dall'Assessore e quindi contiamo di avere il insomma il finanziamento di quell'opera grazie appunto a questo scorrimento della graduatoria che che è in atto invece per la realizzazione del campo. Ora questo era l'ultimo atto amministrativo di una serie lunga di atti che purtroppo sono ormai necessari e propedeutici alla realizzazione dell'intervento a seguito di questa approvazione definitiva della variante.
È necessario un ulteriore passaggio, che però verrà fatto direttamente nella conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto esecutivo, che è quello della sdemanializzazione dell'asta fluviale, che era ricompresa all'interno del dello studio idrografico fatto dalla regione Sardegna presenta, una vecchia, sta all'interno e quindi va rimossa, perché non è più attuale, attuale, da insomma diversi decenni, ma fa aveva fatto direttamente in Conferenza dei servizi, per cui ora può partire la progettazione esecutiva che entro 60 giorni dovrebbe approvare il progetto esecutivo e al termine del quale si poteva procedere col bando delle opere orientativamente in altri 60 70 giorni. Quindi contiamo di affidare i lavori entro il primo trimestre del prossimo anno. È.
Successivamente i lavori dureranno 18 mesi, per cui abbiamo ancora insomma un paio d'anni di tempo in cui il campo vecchio sarà ancora doveva essere ancora utilizzato.
E nel frattempo, però lavoreremo. Inizieremo a lavorare alla previsione di una modifica di una revisione di quell'area per adeguarlo alle nuove esigenze della nuova destinazione che prevediamo debba debba avere grazie.
Spetti il consigliere Zigiotto, glielo faccio dire al microfono.
Cioè, e però poi c'era 300.000.
Sì.
Eh sì, volevo chiedere al Sindaco se ha parlato di 500.000 euro più un ulteriore finanziamento, no, so solo 500.000 all'interno, però quindi questo finanziamento riguarda non soltanto lo spostamento del campo da calcio, ma anche tutto.
Solo il viale viale Pietro Nenni, ah, ecco okay.
Sì.
Grazie apro la fase delle dichiarazioni di voto, chiedo ai Consiglieri di esprimere eventualmente ora le dichiarazioni di voto.
Non ci sono interventi per dichiarazioni di voto, porto alla proposta in approvazione così come presentata all'attenzione del Consiglio.
Unanime 9 voti a favore.
No.
Con separata votazione, così come richiesto, la richiesta di dichiarare il presente atto immediatamente esecutivo ai sensi e per gli articoli dall'articolo 134, comma 4, del decreto legge, due, sei, sette coordinato e integrato dal decreto legge 126 2014, chiede ai consiglieri di votare per quello per alzata di mano per l'immediata eseguibilità chi vota a favore.
Unanime dei presenti 9.
Malagrotta, anche Mauro, Veronese.
Esaminiamo ora l'ottavo punto all'ordine del giorno, che è l'approvazione della variante semplificata e PdL.
Ai sensi dell'articolo 6, comma 2.6, delle norme di attuazione del PUC variante al progetto guida del comparto cibi due lotti, uno, due, tre, quattro o località Pilo e comparto C bitte, lotto che è 4 in località, la castagna, do la parola all'assessore per l'illustrazione del punto.
Sì, come ha detto già il Sindaco nella proposta, andiamo arricchire c'era praticamente sono pervenute al protocollo del Comune due richieste riguardante le zone di cibi rispettivamente una dune rilevano della castagna per quanto riguarda la, la zona è una zona cibi Teofilo, come possiamo vedere dalla nelle relazioni allegate al.
Alla proposta. La prima variante richiede la modifica cartografica dei lotti 1 e 2 e di conseguenza anche dei lotti 3 4, la modifica la modifica viene richiesta poiché il terreno è caratterizzato da una pendenza che non consente l'edificazione della in un homo corretta edificazione de dei lotti stessi. Per quanto riguarda invece quello della castagna, in questa situazione abbiamo una modi. La modifica riguarda i lotti 3 e 4.
È la traslazione della strada di piano, poiché il inseriva stradale ricade all'interno del lotto 4 cioè del mappale. 458, creando perciò un non consente in questo modo di edificare correttamente.
Con la modifica dei lotti citati andiamo comunque a modificare anche i lotti 6 e 7 senza i Villotti, 6 e 7 non hanno non provvedono volumetria di piano con le 2 varianti andiamo a modificare gli elaborati grafici la nella tavola illustrativa.
Ho terminato, grazie.
Grazie, Assessore Asola dall'assessore Folino.
Se ci sono interventi da parte dei Consiglieri di minoranza, prego consigliere del cambio.
Grazie, signor Sindaco, allora noi crediamo che quando ci sono delle situazioni da aggiustare, bisogna sempre essere disponibili e fare il massimo per andare incontro alle esigenze del cittadino, chiaramente sempre nel rispetto della norma e valutando o per singola richiesta e vediamo la prima che è motivata dal fatto che c'è una differenza di livello indicato di oltre tre metri tra il lotto 1 e 2 e sottostanti 3 4 che non consentirebbero una corretta edificazione dei fabbricati ivi realizzabili e questo all'interno del comparto all'interno della stessa proprietà. Quindi, chiaramente non trova da parte nostra nessun problema, e quindi siamo favorevoli, e lo siamo in linea di massima anche per la variante richiesta alla castagna.
Perché anche lì c'è un'esigenza di poter edificare all'interno della proprietà privata e qui volevo chiedere se è stato valutato questo aspetto, definirlo marginale o non marginale e va verificato comunque perché è scritto nella proposta. Abbiamo la traslazione della strada di piano, quindi interveniamo in quel contesto, dovessi modifiche alla viabilità di piano e una traslazione è minore e noi siamo disponibili allinearci alla vostra volontà perché vorremmo favorire tutti i cittadini che hanno esigenze di costruire, però vorremmo sentire su questa situazione e cosa ci dice l'Assessore della maggioranza riguardo al fatto che forse le modifiche delle strade e la viabilità di piano vanno affrontate con un'approvazione di variante sostanziale, non Variante, semplice e comunque siamo ripeto, disponibili e ad allinearci a quelle che saranno le valutazioni della maggioranza. Grazie, qualora si qualora ci fosse stata una una richiesta per la traslazione in una zona B, sarebbe stato differente, avremmo avuto, lo avremmo dovuto fare una variante. È una variante sostanziale. In questo caso, invece, non è necessario, perché a parte siamo all'interno della zona cibi e quindi facciamo una semplicemente variante adegua adeguando, facciamo, adeguiamo quella con quella strada al lotto senza la necessità di fare una variazione, una variante sostanziale.
Grazie, Consigliere, De cambia Assessore.
Folino.
Se ci sono, se non ci sono altri interventi per la discussione.
Chiedo se ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Ci sono interventi per dichiarazione di voto?
Non ci sono interventi per dichiarazione di voto, prego Consigliere ACAM.
Grazie, signor Sindaco, e, come detto prima, a noi rimaniamo sempre favorevoli a risolvere i problemi e che il cittadino può avere in questi casi il l'Assessore ci ha confermato che il la traslazione della strada non è una variante sostanziale e quindi prendiamo atto di questa informazione e quindi il nostro voto sarà in linea con il vostro in modo favorevole grazie.
Grazie consigliere, cambia, apro le operazioni di voto.
Manca il Presidente giusto, sì, si presenti 11 votanti, 11 il punto è approvato, si vota anche.
Per l'immediata esecutività.
No, non è prevista qua okay, il punto è approvato, passiamo al punto successivo.
Proseguiamo il Consiglio col l'ultima proposta è la nona.
Che ha come oggetto area urbanistica variante al piano di lottizzazione denominato Lea Di Lauro località Porto San Paolo comparto C 1.3 espansione pianificate, subcomparto di trattasi, di modifica della destinazione delle volumetrie ai sensi dell'articolo 11 commi 2 e 2 bis della legge regionale 2 o 3 5 1900 1985. Do la parola al Sindaco per l'illustrazione della proposta.
Grazie Presidente, il punto attaccata una variante al piano di lottizzazione di lago che abbiamo che il Comune ha provato nel 1991 e a convenzionato nel 1993. Questa è una di quelle pratiche che prevede la modifica dei servizi connessi alla residenza dei servizi connessi alla residenza ai sensi dell'articolo 11, comma 2, della legge 23 1985 e prevede che, laddove ci siano lottizzazioni che siano ultimate, quindi completate nel suo iter autorizzativo, ma anche nel suo iter realizzativo, con il collaudo delle opere di urbanizzazione, all'adempimento degli obblighi convenzionali possono usufruire del passaggio dal 20% dei servizi connessi alla residenza e previsti in sede di Vidoz di lottizzazione al 5% del volume totale e quindi utilizzando a quota parte del volume nel differenziale è come se come volume residenziale e ritengo che ha tra l'altro proprio in questo caso questo lotto era rimasto inedificato per quasi quarant'anni 35 anni.
E quindi la motivazione, sostanzialmente che era destinato se per servizi connessi alla residenza, altrimenti avrebbero realizzato già molto tempo fa. Probabilmente e quindi questa normativa consente di ultimare, con le lottizzazioni che erano già di fatto ultimate nella stragrande maggioranza del del suo tessuto urbano, ma consente di utilizzare quel volume che in alcuni casi non veniva mai spesso o in altri casi invece veniva realizzato, ma con destinazioni che poi avevano o comunque a destinazione di fatto residenziale, benché con destinazione, uffici o altre destinazioni contemplate nei servizi connessi alla residenza. In questo caso i volumi, ma che non sono stati realizzati. La variazione del piatta, una modifica ed un passaggio di una lottizzazione con 17.024 metri cubi totali e di cui il 20% erano 3.784, e quindi il passaggio di dal 20 al 5% per residuali, 851,20 metri cubi di servizi connessi alla residenza e che rimarranno,
Invece edificabili e in quella quota, mentre la restante parte di 2.902 mila 800 metri cubi, così insomma, adesso a spanne faccio il calcolo verranno trasformati in volume residenziale.
Grazie Presidente.
Grazie Sindaco apro la fase della discussione, chiedo ai Consiglieri di prenotare l'intervento, ha chiesto di intervenire il Consigliere De Candia, ha facoltà, prego il Presidente allora.
Chiaramente si tratta di un sito che ha delle caratteristiche particolari che condiziona l'utilizzo di delle abitazioni delle costruzioni realizzate in quell'area, è un sito dove i servizi chiaramente non sono richiesti e non funzionerebbero quindi condizione del mercato, e il Sindaco ha detto giustamente che quel volume è lì fermo da anni non viene utilizzato perché nessuno andrebbe a comprare immobili con destinazione commerciale e in quella in quell'ubicazione e giustamente i proprietari e viste le possibilità presentano questa istanza e quindi,
Noi dobbiamo valutare se è giusto rinunciare a quei volumi e destinati a servizi oppure considerare che possiamo rinunciare facilmente perché le aree dove i servizi sono richieste sono altre, oltretutto a Porto San Paolo, anche una zona commerciale e quindi già e con queste premesse e in linea di massima risulta che siamo d'accordo a questa questa modifica e noi abbiamo iniziato con un'altra delibera del Consiglio comunale che comportava una modifica da volumi destinati a servizi residenziali. L'altra volta erano modifica che trattava la modifica di circa 100 metri cubi. Se ricordo bene, quindi era un volume irrisorio. Questa volta abbiamo una variante di destinazione d'uso di circa 3.000 metri cubi. E quindi una variante importante dove abbiamo visto che la variazione viene richiesta fino al massimo possibile.
L'unico aspetto che voglio aggiungere tecnico e questo si iniziano ad avere già documentazione e proposte istruite, meglio abbiamo qua. Già la prima volta era un requisito su tre che era stato verificato questa volta ne abbiamo due su tre che sono stati verificati.
Il del terzo non se ne parla, però stiamo parlando di una differenza dei pochi giorni perché l'articolo 11 bis della 23 85 parla entro 60 giorni che sono perentori, però questo non è il problema e quello che io volevo dire utile per le prossime richieste che potranno arrivare e fare una valutazione. E un'istruttoria ancora più completa, soprattutto quando si vogliono portare al 5%, quindi dal 20 al 5%, i volumi destinati a servizi. Se effettivamente quei volumi ci sono, perché oggi noi possiamo già immaginare che tu con tutte le leggi regionali e speciali e che hanno permesso il cambio di destinazione d'uso, da servizi a residenziale e le domande sono state tante io lavoro al settore immobiliare e quindi le conosco, diventa anche difficile, visto che loro hanno tirato al massimo la riduzione di queste due, questo 5% e che forse.
Questa quota del 5% previsto dalla dal primo comma penso del dell'11 bis e non sia realistico, e quindi dobbiamo stare attenti nelle prossime volte, cioè va bene andare incontro alle istanze dei cittadini. Si capiscono anche le motivazioni e quindi è giusto che loro li facciano le abitazioni e non i servizi, però dobbiamo sempre tener presente l'enorme, rispettare quelle che sono le normative e perché nella verifica bisogna verificare la presenza del 5% di volume destinati a servizi. La verifica io dico, non è stata fatta così bene e soprattutto un contesto molto delicato, dove loro hanno tirato al massimo l'utilizzo abitativo dei di questi volumi, e comunque siamo favorevoli e cercando di dare suggerimenti per migliorare in futuro tutte le verifiche. Grazie,
Grazie consigliere De Candia, ci sono altri interventi, non ci sono altri interventi.
Parto quindi con la fase di dichiarazioni di voto, ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Non ci sono interventi per dichiarazione di voto, il porto, la proposta in approvazione così come presentata all'attenzione del Consiglio, prego Consiglieri, potete esprimere il proprio voto,
Il vostro voto.
Unanime a favore.
Approvata.
No, era l'ultimo punto di questo Consiglio comunale, grazie ai Consiglieri, un saluto anche chi ha seguito il consiglio comunale da casa al prossimo buona serata.
Al prossimo.
