
Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.

CONTACT US



Speaker : spk1
Buonasera a tutti chiedo ai Consiglieri innanzitutto benvenuti e stiamo verificando che funzioni correttamente lo streaming, chiedo solo al dottor Cocco di farmi fare una verifica su.
Da casa nel frattempo, saluto anche chi è connesso da casa ricordo che la seduta è videoripresa e le dichiarazioni dei singoli Consiglieri sono attribuibili alla loro responsabilità qualora trattassero fatti personali e non attinenti alla discussione che stiamo affrontando in questo Consiglio comunale vedo che qualcuno lo ha già fatto chiedo cortesemente di segnare la propria presenza.
Sulla base.
Sì, mancano consigliere, Carbone e Giro-Tour vedo.
Girotto e ok, manca il consigliere Carbone.
Perfetto, il Sindaco.
Non faccio il pianista, ma è qui presente e accelera solo i tempi.
La seduta è valida, abbiamo 11 Consiglieri presenti, sono assenti, giustificati, e l'assessore Biancu.
La consigliera Fresi che dovrebbe raggiungerci a seduta in corso, mentre l'Assessore Molino lo stesso in cui il Consigliere mulino, lo stesso dovrebbe raggiungerci a seduta in corso.
La seduta quindi è valida. Partiamo con la discussione del primo punto iscritto all'ordine del giorno. Trattasi di atto fondamentale, lo ricordo a tutti i consiglieri ed è per quello che è la seduta di oggi è convocata in seduta ordinaria il rendiconto.
Per questo tipo di atti.
Vige l'obbligo di convocare il Consiglio con delle tempistiche più allargate, e questa è l'approvazione del bilancio e altri pochi atti,
Che sono previsti nello Statuto. Passiamo quindi alla discussione del primo punto iscritto all'ordine del giorno che, appunto, come oggetto.
Approvazione del rendiconto della gestione 2022.
Do la parola al Consigliere delegato al bilancio, il Consigliere Orunesu, per l'illustrazione del punto prego Consigliere.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente.
Sì, siamo qui ad approvare il rendiconto della gestione dell'anno 2022, quindi è un'approvazione di un qualcosa che naturalmente è già avvenuto spese già effettuate e giustamente deve essere portato tutto quello che è stato fatto e la procedura delle spese come sono state spese e quindi l'elenco delle entrate delle uscite i residui sia attivi che passivi devono essere portati quindi all'attenzione.
Del Consiglio, all'attenzione del Consiglio, attraverso anche la preparazione di tutti gli allegati che danno le informazioni necessarie per.
Poter appunto capire e sapere come il 2000 come nel 2022 sia stata F sono state effettuate delle spese e come sono entra e quali sono state le entrate principali. Diciamo le entrate.
Relative quindi al rendiconto, quindi andiamo noi oggi in questo momento a dare a quindi votare il rendiconto del 2000 del 2022.
Diciamo che nella?
Il Po si parte quindi dal da un fondo, da un fondo di cassa nel 2000 e del 1 gennaio 2022 di.
I, un milioni 814 0 63. Abbiamo un totale entrate, un totale di riscossioni di cui una parte dei residui dell'altra parte e quindi di competenza per un totale quindi di entrate di 9 milioni 912 351 è un totale di pagamenti e quindi una parte di competenze e una da parte dei residui per un totale di 10 milioni 104 e 340,21 per cui ci troviamo noi a un saldo di cassa al 2022 di 1000000 622 0 73 e 92.
Che ha portato poi a una somma di quelli che sono.
I residui, i attivi meno, i residui passivi, arriviamo ad avere al 31 dicembre 2022 un risultato di amministrazione di 4 milioni 615 340 345,45 che poi sono stati di buona parte per 2 milioni e 7 accanto a una PAC, quindi sono stati accantonati.
Per.
Quindi 2000007 attraverso quindi l'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità. Accantonamento resi ai residui, perenti, eccetera è una parte di questi, quindi risulta una parte di questo avanzo è vincolato per avere una parte finale disponibili di 172.168.
Per quanto riguarda quindi le.
Per quanto riguarda.
Le entrate.
Abbiamo.
Le entrate si dividono in diversi capitoli, quindi mi maggiori, diciamo, i capitoli più portate all'attenzione sono il capitolo, il Titolo 1 che il le entrate correnti, quello di natura normale dell'attività, quindi che un'attività poi normale dell'attività amministrativa.
E venatura quindi soprattutto tributaria sono andati queste entrate, quindi sono entrate date dalle entrate dell'IMU le entrate dei rifiuti, le entrate e di quello che è tutta la gestione, ad esempio della gestione dei parcheggi, le entrate che sono derivanti dall'imposta di soggiorno, quindi, sono entrate correnti.
Che sono quindi per 4 milioni 210 e 682,11. Ci sono poi i trasferimenti correnti, che sono i trasferimenti avvenuti da parte di Stato re piuttosto che Regione,
Quindi per 2 milioni 415 e altre entrate che sono extra tributarie delle entrate in conto capitale.
La spesa a sua volta, invece, anche anche le spese hanno una situazione di abbiamo le spese correnti, che sono le spese quasi di tutti i giorni, le spese dell'amministrazione.
E le spese in conto capitale, che sono spese relative alle spese sugli investimenti,
La maggior parte delle entrate che diciamo, che delle entrate in conto capitale che abbiamo dalla Regione e sono sono entrate vincolate, che sono entrate, in cui sono vincolate a quel determinato tipologie di spese, per cui soprattutto vanno verso i servizi sociali, verso quelle attività che dei servizi sociali piuttosto che della scuola piuttosto che nella gestione e quindi della mensa della costa.
Per quanto riguarda la.
Situazione della.
Eccoli qui, delle entrate possiamo dire che.
Alcune entrate principali e le entrate che ci sono state sono state and sono entrate relative ad Adam da diversi investimenti, come ad esempio le entrate relative al progetto scuola, quindi le entrate relative entrate straordinarie relative alla mano che poi sono state utilizzate nella manutenzione illuminazione pubblica,
Finanziamenti RAS del progetto SIS I scuola per 780.000 euro, finanziamenti ministeriali per la realizzazione e la così qualificazione degli impianti sportivi per 700.000 euro queste soprattutto sono le entrate, alcune delle entrate principali che sans che si possano registrare.
Nel nel 2022,
E abbiamo quindi entrate.
Entrate tributarie.
E.
Quindi.
Abbiamo delle entrate tributarie da TARSU entrate tributarie, dall'imposta di soggiorno per 200 per 232 245 26 Entrata per da rifiuti solidi urbani e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per 775 561 e 90. Questi diciamo che sono la maggior parte e quindi delle entrate, quindi che possiamo registrare e rendicontare e quindi in questa approvazione di questo rendiconto al 2022,
Altro nulla, cioè, ripeto, arriva abbiamo quindi questo chiudo dicendo che abbiamo questo risultato di amministrazione di 4 milioni e 6 con un utilizzo utilizzo disponibile oggi disponibile e quindi nel 2023 per circa.
Speaker : spk1
107 per 172.168,19 e grazie Presidente.
Speaker : spk2
La ringrazio, consigliere Veronese, pare illustrazione e ricordo.
A chi è a casa chi è qui in Aula presente ha visto che è con noi il responsabile dell'area finanziaria al dottor Cocco, a disposizione dei Consiglieri per eventuali necessità, chiarimenti di natura tecnica sui punti di sua competenza,
Ascoltata all'illustrazione del consigliere Orunesu, apro la fase di discussione e chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi sul punto ha.
Chiesto di intervenire il Consigliere De Candia, prego, Consigliere De Candia, ne ha facoltà,
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Trovo che il microfono forse i microfoni e sono un po' bassi può essere un problema.
Grazie, grazie, Presidente.
Ora famiglia.
Il consigliere Orunesu chiaramente ha fatto un sunto di un documento rilevante che.
Con particolare impegno anche noi abbiam provato di leggere e di valutare con con attenzione e voglio iniziare con la premessa di ricordare che il legislatore, riguardo alla re rendicontazione ha previsto tempistiche di tempo importanti e parliamo di 20 giorni il tempo minimo che questo questa documentazione, e deve essere nella disponibilità dei Consiglieri prima della votazione del Consiglio comunale. Questo è stato fatto, non ci sono contestazioni, motivo è un altro. Noi crediamo che ricordare questo aspetto sia utile per richiamare la responsabilità in capo ad ogni Consigliere, nel momento in cui, attraverso il voto, andrà ad esprimere un giudizio sul rendiconto.
Sì, rendiconta quali effetti e ha creato il.
Capitale utilizzato nel bilancio 2022 e per questo si chiama rendicontazione.
Non fosse così importante le norme avrebbero assegnato forse a tre giorni e non 20 giorni, pertanto noi tutti e tutto il Consiglio comunale in forza degli obblighi di legge, non abbiamo solo il dovere, ma l'obbligo di esprimere un voto cosciente, responsabile e motivato. In caso contrario, noi mancheremo ad un obbligo di legge, questo bisogna ricordarlo perché chiaramente il rendiconto è un documento che verrà verificato dalla Corte dei Conti con grande attenzione e quindi comporta responsabilità in capo a tutti noi Consiglieri sia maggioranza che opposizione.
Alle valutazioni che si possono dare per questo documento. Oggi è al momento in oggetto. Sono due, una sulla parte contabile del rendiconto, evidenziando eventuali criticità. Un'altra è la valutazione politica.
Sotto l'aspetto politico. Dobbiamo andare a rendicontare a rendere conto ai cittadini se gli obiettivi politici sono stati raggiunti e se i costi sostenuti sono state sempre valutate tenendo presente l'ormai consolidato orientamento giurisprudenziale, giuria,
Chiedo scusa giurisprudenziale, secondo il quale ogni decisione di gestione amministrativa va fatta previa attenta valutazione dell'interesse pubblico da perseguire e sotto il profilo dell'efficacia. Efficienza, economicità, oltre che della CO. Conformità della della norma. Con questo caldo che fa si riesca a proprio di andare in palla in un modo incredibile,
Al momento della dichiarazione di voto esprimeremo il nostro giudizio anche sulla parte cont contabile, mentre nel presente intervento andremo ad esprimere il nostro parere sul documento di rendicontazione e sulla base di un'analisi politica, analisi che in parte, anche se in modo frammentato, abbiamo già anticipato in diverse sedute consiliari. e sarà un'analisi fatta così come previsto dal Regolamento di contabilità, dove alla voce principi generali della rendicontazione è scritto la rendicontazione e consente di valutare l'impatto delle politiche locali e dei servizi dell'ente e sul benessere sociale e sulle economia locale, sulla soddisfazione,
Dei cittadini e sul benessere complessivo della comunità, questo è un nostro regolamento di contabilità, quindi ci illustra in modo chiaro quali sono gli elementi che.
Si dovrebbero analizzare e noi abbiamo seguito queste queste indicazioni.
Inoltre,
Faremo un'analisi per quanto riguarda la tutela dell'interesse pubblico nelle scelte di spesa ed analisi dei costi dei servizi forniti.
Questo Comune, anche se è una piccola realtà in bilancio, riporta a numeri importanti, ma se consideriamo l'impatto che ha avuto quanto speso nel 2022, in particolare nelle zone del Comune che potrebbero portare un maggiore ritorno economico e sociale e per la comunità con nuovi posti di lavoro e qualità della vita non vediamo miglioramenti ma forse preoccupanti segnali peggiorativi. Notiamo forte, chiaro un degrado dei centri urbani, aspetto questo che non va certo ad attrarre benefici dei flussi turistici. La nostra grande economia, che fortunatamente abbiamo sulla costa. Io un esempio tutti i giorni davanti agli occhi.
Che è quello di va celebri completamente dimenticato luogo che, se valorizzato, porterebbe a creare molti posti di lavoro e, poi, se parliamo anche di Porto, San Paolo non è che sia messo così bene e, dal nostro punto di vista, i soldi del bilancio non basta a spenderli, ma andrebbero spesi in modo tale che, almeno in parte, creino benefici permanente, e questo è il concetto per noi importante a noi molto caro. Con l'obiettivo di far aumentare il numero di cittadini con un'autosufficienza economica.
Buona parte del bilancio finisce nella spesa dei servizi che fornite annual annualmente, per i quali ogni anno si dovranno reperire le coperture,
Attività e servizi che non si potranno mai autofinanziare in modo autonomo, in particolare e servizi sociali. Ho visto che alcuni servizi sono dati da società che hanno il monopolio da oltre vent'anni. Forse servirebbe una verifica accurata se non sia il caso di cambiare o fare dei miglioramenti. A questo proposito chiedo, visto che siamo già un anno in Consiglio comunale e non ho visto arrivare il Piano locale unitario dei servizi alle persone, il cosiddetto plus.
Io mi ricordo che c'era questo programma e vedo che viene richiamato ancora in diverse determine e ai documenti amministrativi, ma da un anno a questa parte non abbiamo visto niente e quindi su questo argomento chiederò di sapere se il plus sia stato abolito oppure no.
Mentre ora andiamo a vedere il documento di rendicontazione sotto il profilo dell'efficienza ed economicità, come anticipato prima, anche se in modo frammentato, dovuta diversi Consigli comunali passati, abbiamo già contestato e criticato negativamente una gestione dei soldi pubblici fatta. qualche volta con troppa generosità e altre volte con troppa leggerezza che hanno creato dispendio di risorse in modo non giustificabile, se valutato con un minimo di un minimo di buonsenso,
Faccio qualche esempio.
E dico che ne tralascerò tanti altri,
Ad esempio.
Inizio. a parlare del mandato.
Del bilancio sociale di fine mandato che ci siamo ritrovati nel periodo delle elezioni è un documento che deve essere per legge redatto agli uffici firmato dal Sindaco inviato alla Corte dei Conti, ha pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
E di questo ne parlo in particolare perché abbiamo avuto ulteriori notizie, informazioni.
E attività che potevano essere svolte facilmente dal Comune, quindi un documento che non dovrebbe naturalmente comportare ulteriori costi aggiuntivi aggiuntivi che poteva essere interamente redatto dagli uffici comunali mentre nel 2022 avete pensato e trasformare questo documento è un documento di promozione elettorale, dando mandato la società esterna di realizzare un libretto con foto e complimenti per la maggioranza uscente, documento che ha comportato una spesa di 5.000 euro.
Ripeto, questa parte non era obbligatoria, noi riteniamo cosa corretta, riportare l'attenzione del Consiglio comunale di Loreo Porto, San Paolo, che la Corte dei Conti, in data 14 luglio 2022, scrive al Comune che tale relazione risulta carente del contenuto, in violazione del principio di trasparenza ed accerta, l'irregolarità delle contenuto nella relazione di fine mandato 2017 2022 del Comune di Porto, San Paolo, quindi abbiamo oltre lo spreco di soldi pubblici, anche la beffa di avere inviato un documento irregolare.
Vogliamo ricordare la spesa sostenuta da questa Amministrazione per difendere una causa persa già in partenza.
La prima Giunta, l'AIA, è di questo che parlo era chiaramente legittima, ma perché non rispettava la parità di genere imposta alle norme?
È stato affidato l'incarico legale all'avvocato Careddu per la costituzione in giudizio.
Relativamente al ricorso presso il TAR regionale proposto dall'avvocato Salone quale difensore al Consigliere di parità della Regione Autonoma della Sardegna, con un impegno di spesa della somma lorda di 14.000 euro tutti sappiamo come è finita è risultato che il Sindaco aveva sbagliato, ma i costi sono finiti a carico dell'ente pubblico. un'altra scelta, anche questa da noi contestata, è quella dell'incarico dato ad un tecnico esterno per ridare una perizia per il terreno acquistato dal Comune a Porto San Paolo per realizzarvi il nuovo campo di calcio, scelta che non ha tenuto conto e non ha giustificato.
Come mai i professionisti presenti in pianta organica.
Del nostro ente non erano idonei a fare lo stesso lavoro anche questa volta?
Dal nostro punto di vista, ha creato un esborso ingiustificato di altri 4.000 euro circa.
È stato un danno sicuramente alle casse comunali,
Un'altra scelta, consideriamo sia un dispendio di soldi e non giustificato sono la pubblicazione del programma delle festività natalizie e sui siti on line di Olbia, questa spesa, anche se Modica, dimostra comunque una cultura, è responsabile verso quello che il denaro pubblico, anche questa spesa non risulta giustificata in quanto lo stesso programma era pubblicato sia sul sito del Comune sia sulla pagina Facebook dell'ente che è pubblicizzato con locandine cartacee in tutti i locali commerciali del Comune.
Anche in questo caso per noi è mancato il buonsenso nel gestire la cosa pubblica.
Vogliamo ricordare anche la distribuzione dei fondi Covid.
Quota al 2022 destinata alle attività artigianali e commerciali danneggiate dalle restrizioni dovute alle norme anti-Covid.
Bene, anche in questo caso abbiamo notato già nella prima lettura, che ancora che ancora non abbiamo completato per le verifiche e su altre ditte.
Beneficiarie che hanno come società nomi particolari che necessitano delle visure camerali che andremo a fare, dicevo, abbiamo notato delle modalità di distribuzione che definirla imbarazzanti è un eufemismo bonario.
Di questi fondi per complessivi e 37.000 euro in una comunità formata da quasi 4.000 persone una parte importante sono finiti nelle tasche dei familiari dei consiglieri di maggioranza.
Nel documento risultano beneficiari un cugino del vicesindaco, la madre di un consigliere comunale di maggioranza ed anche un consigliere comunale di maggioranza direttamente per la sua azienda. Sia ben chiaro in questo caso, anche se forse per legge hanno un diritto legittimo, bene avrebbero fatto ad astenersi da richiedere bene. Avrebbe fatto chi ricopre ruoli politici rilevanti a consigliare loro di non prendere quei soldi per una semplice questione di opportunità. Qui apro una breve parentesi per richiamare un successivo punto all'ordine del giorno e nel regolamento di attribuzione dei premi a persone riconosciute e rilevanti per la comunità, dove inserito un articolo, giustamente che condivido, che si escludono riconoscimento dei premi ai consiglieri comunali e ai loro familiari. Quindi non sto parlando e sollevando un problema non conosciuto da tante persone, ma sto sollevando.
Un aspetto di gestione della cosa pubblica che deve essere sempre fatto con il giusto rispetto. Rimane chiaro che un cittadino che legge quel documento non ne avrà certo una buona impressione. Parlo della determina la scheda allegata, quindi sto parlando di cose pubblicata nell'Albo Pretorio non da me inventate, ma sto solo riportando fatti concreti amministrativi.
Quindi dicevo, chi andrà a leggere a cittadino che andrà a leggere e queste informazioni sicuramente non avrà una buona impressione di tutta la componente politica, perché si fa di tutta l'erba un fascio.
Questi sono soldi pubblici e soldi, la comunità andrebbero gestiti con maggiore attenzione e, qualche volta, fare un passo indietro sarebbe la cosa più opportuna, è dovuta da persone che hanno un ruolo di rappresentanza, non.
Non siamo qui per fare l'assalto alla diligenza, ma siamo qui per difendere la diligenza e questo deve essere ben chiaro per un Comune che ha già raggiunto un livello di indebitamento pari a fine dicembre. Questo risultano i dati che ci avete dato di 4 milioni e 760.000 euro e oltre solo nel 2022 si sono aggiunti indebitamenti per 377.000 euro. Grazie Presidente, ho quasi terminato aperto perché ancora due secondi,
Speaker : spk3
15 minuti di tempo, quindi vi chiedo di avvicini avviarmi alla conclusione. Grazie Consigliere, le candele, non voglio interromperla nuovamente, grazie.
Speaker : spk1
Pertanto abbiamo una gestione poco rispettoso dei fondi pubblici e, contestualmente, il continuo ricorso a indebitamento. Ce ne sarebbero anche altre scelte politiche e fatti che meriterebbero un dibattito pubblico. È chiaro e forte, ma credo che già questi cinque punti portano questa maggioranza a considerarmi abbastanza antipatico. A questo proposito voglio dire che abbiamo parlato.
Sulle sue documenti emanati da questa maggioranza. Se i consiglieri di maggioranza che ascoltano trovano imbarazzo quando il racconto fatti precisi, dovuti alla loro stesse azioni, significa che qualcosa di poco corretto è stato fatto, e chiedo loro di ricordarsi che il problema non sono io, che.
Ma sono le loro scelte e le loro attività politiche eventualmente a creare imbarazzo. Noi speriamo che questa maggioranza si renda conto di un futuro eviti, decisioni prese con leggerezza e superficialità.
Ho concluso, grazie.
Speaker : spk3
Grazie, Consigliere De Candia, naturalmente, quanto fatto. è precisato in premessa circa le dichiarazioni,
Quello che ha espresso vale anche durante questi interventi, quindi ognuno se ne assume la responsabilità, non sia quello che poi viene dichiarato in questo Consiglio comunale e ci sono altri interventi sul punto,
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Pezzuto, prego, Consigliere, ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Quindi stiamo affrontando come l'approvazione del rendiconto della gestione del 2022, un argomento chiaramente di particolare importanza.
Che abbiamo osservato attentamente, oltre che alla documentazione che ci è stata fornita abbiamo anche ascoltato con interesse e ciò che è stato esposto analiticamente dal Consigliere Orunesu Orunesu,
Tuttavia diciamo, senza entrare particolarmente nel merito della discussione analitica, tuttavia è d'obbligo una una valutazione a livello politico per quanto riguarda appunto il rendiconto della gestione dell'anno 2022, una un'analisi politica, ma anche di fatto è di fatto.
Ed è sotto gli occhi di tutti e che nel nostro Comune.
Così come.
Sappiamo essere costituito da una zona mare da e da una zona collinare,
Presenta notevoli ancora problematiche,
Soprattutto non per una questione di campanilismo, ma le problematiche e si verificano soprattutto nella.
Nella zona bassa, diciamo dove quella.
Non dico più importante, ma sicuramente quella che in qualche maniera genera reddito per le casse comunali.
Quindi mi allineo un po' a quello che ha già detto il Consigliere De Candia nel precedente intervento,
Perché.
Non basta che il Comune spenda a delle cifre, ma.
Bisogna fare anche in modo che queste spese vengano fatte con oculatezza. Ci vuole un minimo di programmazione per l'ambito della minimo di programmazione e stabilire anche delle priorità fondamentali affinché il nel Comune di lo riporto a San Paolo non si verificano. Non si verificano dei disequilibri nell'ambito territoriale,
Noi abbiamo già rilevato in precedenti sedute il fatto che questa Amministrazione,
Diciamo, teneva un comportamento abbastanza, come dire allegro sulle spese. e su questo abbiamo anche sottolineato il fatto che in età, inevitabilmente, questo poteva comportare anche.
L'intervento della Corte dei conti e in qualche modo non dico che siamo stati buoni profeti, però oggi.
Dovete prendere atto.
Dalla nota di cui ha già parlato precedentemente il Consigliere De Candia,
Che in pratica è una sorta di tirata di orecchie che la Corte dei conti ha fatto la precedente Amministrazione.
Per quanto riguarda la relazione di fine mandato.
Mi limito a dire una tirata di orecchie, perché è la motivazione espressa. dai consiglieri della Corte dei conti è abbastanza pesante, infatti si tratta.
Di.
Mancanza di trasparenza e, insomma, di poca serietà nel relazione, appunto, che è stata presa in esame dalla Corte dei Conti,
Potremmo stare tutto il pomeriggio a discutere sulle.
E a confrontarci sulla mancanze.
Di questa amministrazione, tuttavia noi riteniamo, per il bene del nostro Comune, che bisogna procedere su un'unica linea che è quella di fare una programmazione attenta. prioritaria su alcune, su alcune attività e quindi di procedere a.
A spendere le risorse.
Che ci vengono attribuite in maniera oculata, pertanto.
Il nostro invito al questa amministrazione è per il futuro di cercare appunto di analizzare in maniera corretta quelle che sono le spese e che siano, soprattutto.
Dirette a rispettare quelle che sono i principi fondamentali dell'azione amministrativa, che sono quella dell'efficienza, della imparzialità e della trasparenza.
Ho concluso grazie.
Speaker : spk1
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi dei Consiglieri, ho chiesto di intervenire il Sindaco, a conclusione della discussione, prego, Sindaco.
Grazie Presidente. prima di fare l'intervento, volevo fare i miei auguri e congratulazioni all'Assessore Asola che nella scorsa settimana,
Diventata dottoressa in legge, ha raggiunto la magistrale della sua facoltà e quindi.
La, la seconda laurea che ha conseguito e complimenti anche anche qua, per venire invece alla alla risposta mettiamo in difficoltà o che partire dai punti salienti perché ho sentito cose di cui,
Di cui sarebbe meglio tacere, ma non posso tacere perché non lo avete fatto e quindi mi sembra giusto che,
Mi sembra giusto rispondere è tutto, sono fuorché imbarazzato Michele da considerare cambia nessuno di noi, lo è.
Mi imbarazzo per lei che ha raggiunto un livello di bassezza.
Che credo il Consiglio comunale di lunedì fino a oggi non ha mai raggiunto in 40 anni di autonomia.
Si dovrebbe vergognare.
Signor vergognatevi citare cose per cui la legge dello Stato italiano, il Governo dello Stato italiano, a.
A seguito di una pandemia di un'emergenza sanitaria come quella che abbiamo vissuto, ha stanziato delle risorse lo Stato, non il Comune di Loria lo Stato ha stanziato delle risorse è attribuito la facoltà ai Comuni tramite un bando pubblico di assegnarle. e non è un requisito il fatto che non sia un consigliere comunale che possa precludere di avere accesso a queste misure, perché un consigliere comunale,
Percepisce e voi lo sapete chiedo qualcosa come 15 euro netti a seduta e non è certo un emolumento che può compensare le eventuali perdite derivanti da nella propria attività derivanti da una pandemia come quella che abbiamo vissuto.
Io, Consigliere De Candia, mi vergognerei fossi in lei per l'intervento che ha fatto. Questo oggi mi creda, partendo, ma pretendo anzi è un termine sbagliato. Mi auguro che si renda conto di quello che ha detto.
E possa ritornare sui suoi passi, perché se scendiamo a questo livello, io mi sottraggo da questo tipo di confronto. Non non voglio partecipare a un confronto dove raggiungiamo livelli di questa bassezza.
Michela veramente mi mi sento imbarazzato, io per lei,
Per quello sì che mi sento imbarazzato.
Per tornare al punto.
Trattato, invece ad alcuni degli aspetti che sono stati citati e capisco anche che il bilancio di fine mandato, che è stato l'oggetto principale dell'intervento della minoranza sul rendiconto di un bilancio di 9 milioni di euro, ci si concentri su un affidamento di 5.000 euro, capisco però che il bilancio di fine mandato possa essere un oggetto di.
Un oggetto di fastidio per la minoranza pone un obbligo di legge, la legge prevede che venga redatto a seguito di ogni di ogni mandato un bilancio,
Chi ha fatto.
Deve inserire a quello che ha fatto. Chi non ha fatto deve inserire a quello che non ha fatto o meglio non deve inserire quello che ha fatto. Questo strumento è stato deciso dal legislatore per avere per garantire la trasparenza nei confronti dei cittadini. Capisco che quando un'Amministrazione lavora e adatti e ai risultati da pubblicare, questo possono dare fastidio a chi si propone come competitor in quella competizione elettorale, ma noi abbiamo solo la colpa di aver fatto per cinque anni.
Abbiamo la colpa di aver fatto e poi aver pubblicato i dati che abbiamo fatto in cinque anni. Secondo me, non è una colpa, e tanto meno lo è l'affidamento di 5.000 euro, che sono serviti solamente per elaborare quel tipo di documento. Poi il dottor Coco intervengano in particolare per il rilievo della Corte dei conti, che non è assolutamente quello che avete.
Con detto voi, ma è un aspetto prettamente tecnico, quindi magari chiedo poi al dottor Coco di intervenire,
Quindi capisco che ci sia una sorta di fastidio per un bilancio che poi, ovviamente, ha consentito all'Amministrazione uscente di avere anche le legittime chance da giocarsi in campagna elettorale, ma è uno strumento che prevede la legge e il risultato elettorale è frutto del lavoro dei cinque anni. Non è di sicuro frutto di un volantino che è uscito a un mese dalle elezioni. Il consenso deriva dal da ciò che si fa durante l'Amministrazione non si guadagna negli ultimi mesi, quindi.
Capisco che ci possa essere.
Un fastidio per questo tipo di attività, ma lo capisco solo nella misura in cui.
Questo.
È un atto che.
È previsto per legge. Quindi la trasparenza non può essere in alcun modo oggetto di interpretazioni.
L'altro. L'altra perplessità riguarda un affidamento di una perizia di 4.000 euro. Ripeto, il bilancio comunale è di 9 milioni di euro. Ci siamo, avete fatto che.
Avete citato tre affidamenti, uno da 5.000 euro 1 a 4.000 euro, per cose che sono previste dalla legge, che non sono sperpero di denaro pubblico, che riguardano in un caso l'affidamento per un intervento che era un acquisto di un'area dove verrà realizzato il nuovo campo sportivo di Porto, San Paolo, quindi, se questi sono gli argomenti, veramente diventa poco stimolante. Mi dispiace dirlo, ma veramente diventa poco stimolante confrontarsi in un Consiglio comunale dove gli argomenti sono di questo livello, tant'è che da oggi deciderò punto per punto qualora, qualora sia il caso di rispondere o non rispondere a determinate osservazioni, visto che questo è il livello, mi auguro che qua mica sempre il confronto politico e sulla politica ci si debba confrontare sui risultati ottenuti, quelli non ottenuti qua. Stiamo parlando di determine che fanno i responsabili, quindi neanche con responsabilità politica dei soggetti che sono che sono coinvolti più che un intervento sul bilancio, sul anzi, sul rendiconto del bilancio messa, mi è sembrato un intervento sul rendiconto dell'amministrazione tout-court per tutto quello che è stato fatto. Questo è il punto in oggetto. Rendiconto.
Annuale del bilancio con gli interventi che devono essere fatti. Casomai mi aspettavo.
Eventualmente di conoscere quali erano anzi di avere domande, di conoscere quali erano i.
Si senta sì? gli intendimenti dell'Amministrazione circa.
L'avanzo di bilancio cosa si voleva fare e quali erano le prospettive, tutte attività che legittimamente possono e devono fare i Consiglieri comunali nella richiesta e nello svolgimento del loro compito così non è stato,
È pertanto.
Sono informazioni che, qualora non chiesta non vengono date. Ci sono interventi invece perché si è fatto richiamo ancora una volta al l'orticello di casa pioppi e quindi AV-AC Leddi, ma lo vedremo nei punti successivi. Così il Consigliere De Candia può stare tranquillo che ci sarà un intervento molto importante anche per gli incidenti e lo vediamo nel DUP nel Documento unico di programmazione, dove si varia che, dopo quarant'anni di amministrazione autonoma del Comune, il Comune lo ripeto, San Paolo ha ottenuto un finanziamento non solo per la progettazione della rotonda di facile di, ma anche il finanziamento per la realizzazione della rotonda dei marciapiedi, con 400.000 euro che arrivano dal bilancio regionale che sono stati concessi e qualche settimana fa e che vengono inseriti oggi nel bilancio, per cui, se si vuole parlare di aria fritta o di interventi da 3 4.000 euro di affidamento, fate pure noi stiamo guardando in prospettiva a quelli che saranno gli anni a venire, grazie.
Speaker : spk3
Grazie.
Se do la parola al dottor Coco per la richiesta di chiarimento tecnico che ha fatto il Sindaco, le chiedo di intervenire dalla base della Segretaria, da questa che sia illuminata, prego.
Speaker : spk2
Sì,
No, intanto voglio precisare che i rilievi della della Corte dei conti non riguardano il bilancio sociale.
Di fine mandato, come è stato detto, ma riguardano la relazione di fine mandato, il bilancio sociale di fine man di fine mandato peraltro preciso che io stesso ho chiesto l'assegnazione delle risorse perché non essendoci all'interno dell'Ente dei grafici e non essendoci le attrezzature necessarie per l'Estampe.
Che richiedono appunto particolari.
Attrezzature che solo una tipografia può assicurare e se si è reso necessario appunto questo affidamento e detto questo la la relazione di fine mandato è stata oggetto di rilievo da parte. Intanto è un documento tecnico, per cui mi assumo tutta la responsabilità del caso e la Corte dei Conti ha fatto dei semplici rilievi, ha contestato,
Non avendo peraltro rinvenuto i suoi rilievi precedenti che riguardavano il consuntivo 2017 all'interno del sito, pur essendo stati pubblicati da noi. È.
Quando c'è stato il passaggio dal vecchio al nuovo sito. in fase di travaso questo e anche altri documenti.
Non risultavano più pubblicati. Comunque, la Corte ha mosso questi rilievi perché riti riteneva e ritiene.
Che, all'interno della relazione di fine mandato, dovessero essere rappresentati questi rilievi, e per noi non era così. Non è così, comunque ci siamo. adeguati con la pubblicazione di questi rilievi che avete potuto appunto rinvenire sul sito, ma stiamo parlando di di rilievi al consuntivo 2017, a seguito di un'indagine generalizzata della Corte che non riguardava solo i Comuni di Lodi, e sotto la lente di ingrandimento c'erano soprattutto le anticipazioni di tesoreria che, come sapete,
Nostro ente era.
Solito ricorrere frequentemente e quindi abbiamo risposto punto per punto a tutti quei rilievi. Come sapete, l'evoluzione poi dell'ente ha invertito quella tendenza che allora era preoccupante, e si è trattato solo un rilievo in termini di trasparenza. Appunto loro. Ritenevano che all'interno della relazione di fine mandato dovesse essere pubblicato quel rilievo.
Noi continuiamo a non capire i motivi, comunque ci siamo adeguati nel senso che non potevamo rifare la relazione di fine mandato, ma abbiamo pubblicato il rilievo sul rilievo e quindi tutto qua. Non comunque mi assumo la responsabilità totale di quel rilievo perché ovviamente stiamo parlando di documenti tecnici.
Sui quali la parte politica non non interviene.
Speaker : spk3
Grazie, dottor Cocco, ci sono interventi prima di chiudere la fase di discussione dei consiglieri che non sono intervenuti,
Chiesto d'intervenire, il consigliere Mauro, Grotto, prego, ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Sì, grazie.
Speaker : spk4
Funziona.
Sì, effettivamente sono rimasto anch'io sorpreso dall'aggressività dell'intervento che abbiamo sentito poc'anzi.
Siamo abituati qua a scontri di tutti i generi, anche di voci alterate, però la devo dire la,
La mancanza di rispetto con cui si è intervenuto poco fa. Io, in vent'anni qua dentro dentro il Consiglio comunale, difficilmente l'ho sentita, quindi, a volte questa è la dimostrazione che tornerà a voce a bassi. Non vuol dire che che sia basso il, la tenuta del del discorso che si sta facendo e addirittura ho visto in una relazione letta quindi preparato a casa, dove già si ipotizzava l'imbarazzo della maggioranza. Non so come.
E si potesse immaginare l'imbarazzo che poi non c'è stato e addirittura credo che sia avvenuto il contrario. Io quella parte lì l'avrei tolta perché io non ho visto imbarazzo da parte dei suoi colleghi di nessun consigliere, se non.
Altro che non voglio definire. Ecco, si vede un Comune completamente diverso da quello che quindi si vede un Comune. Con mancanza di posti di lavoro si vede un Comune con una qualità della vita scadente.
Che è completamente l'opposto della realtà in questo momento io mi auguro che possa continuare. Ma non a livello comunale ma a livello territoriale gallurese.
Nazionale, una carenza di posti di lavoro e una difficoltà da parte degli imprenditori a trovare a trovare personale idoneo al lavoro. Io mi auguro possa continuare. Purtroppo queste cose non sono stabili. Non ci vuole nulla a passare invece ad avere, purtroppo, come è successo in passato, la fila di gente che chiede posti di lavoro. In questo momento abbiamo la fila di imprenditori che tempestano.
Tra cui il sottoscritto, e nulla può fare il sottoscritto per segnalare.
Operai, camerieri, baristi, operatori ecologici che possano.
Cassieri e quant'altro che possano.
Fare.
Fronte alla necessità che adesso sta diventando anche,
Anche edifi veramente difficoltoso da parte di imprenditori che hanno bisogno di lavoro. Chiaramente parlo di imprenditori seri, non quelli che pretendono che si lavori 16 ore a fronte di un contratto di quattro ore. Adesso sono gli imprenditori seri quelli che sono disposti a pagare secondo la legge a trovarsi in difficoltà, quindi non vedo dove sia questa.
Questo questo mondo di gente disagiata, che non ha.
Che non ha lavoro e vive senza lavoro, la qualità della vita e la qualità della vita nel nostro territorio comunale e in questa zona, perché non è che la qualità della vita la fa il Comune di Loreo Porto San Paolo, noi siamo in un circuito ormai integrato dove la qualità della vita, se è buona lui di Porto, San Paolo e buona San Teodoro e le buone anche ad Olbia nessuno può,
Uscire da questa da questo territorio che ormai ha fatto fronte comune anche nella promozione turistica. Perché io sfido qualunque.
Turista a capire quando si è fatta la vacanza del Comune di Lodi di Porto, San Paolo o nel Comune di Olbia, o se sa che andando a Tavolara sta andando nel Comune di Olbia o andando alla spiaggia di di grandi in chi sta andando,
Sta andando al Comune di San Teodoro. Il turista vede il territorio e valuta il territorio e la valutazione che fa e a tutto l'offerta formativa alla quale noi ci siamo dovuti uniformare perché i Comuni vicini ai nostri al nostro hanno innalzato l'offerta giustamente, e noi ci siamo dovuti adeguare quindi spese da.
6 700 euro per promuovere in un sito il nostro territorio o cose di questo tipo. Io credo che che facciano sorridere effettivamente sono cose che, se il Comune di Loreo Porto San Paolo non può spendere cifre di questa portata per inserire il suo territorio in un circuito dove altri Comuni lo stanno facendo e il Comune di lui li deve essere e lo riporto San Paolo deve entrare in questo circuito e la spesa è di 500 euro di 1.000 euro, ma anche fosse di 10.000 euro, con la ricaduta che poi hanno queste cose sulla portata del.
Della promozione turistica sul nostro territorio. Credo che che sia ridicolo fare osservazioni di questo tipo.
Sul benefici dati ai nostri concittadini che hanno ricevuto aiuti.
Nel periodo Covid. Io credo che abbia ben risposto il Sindaco e nulla voglio aggiungere perché la sua risposta è stata.
Più che esauriente e ha spiegato bene il periodo e cosa si è verificato in quel periodo. Fosse molti erano distratti,
Non avrà, non hanno capito la portata di di di cosa è successo in quel periodo e la cosa ha dovuto gestire tutta questa Amministrazione, tutta l'amministrazione, quindi non voglio tornare indietro perché sono situazioni che mi riportano anche a periodi molto triste che abbiamo vissuto quando abbiamo visto il nostro territorio a soffrire in quel modo che mai ci eravamo abituati e mai avremmo pensato di vedere le famiglie che mai avevano chiesto un apporto e un aiuto al Comune di Roma, che possono poi son trovati il loro malgrado chiusi in casa per mesi e ditemi voi se non c'era la necessità o se era il caso di guardare il ruolo che aveva in quel momento. Il capofamiglia che era lì due mesi, chiuso in casa senza lavorare. Quindi.
Non aggiungo altro a questo. A questo argomento.
Poi.
Viene detto che i soldi vengono sperperati. Intanto si continua a fare questa distinzione tra la zona a mare e zona zona interna dove ormai vi posso dire è un tema che non vi porterà fortuna manco per la prossima campagna elettorale, è un tema che non ha mai pagato, è ormai è talmente un tema poco.
Il gettonato che manco a Porta San Paolo fa, presa più prima, qualche né in.
Speaker : spk1
Qualche bar di Porto, San Paolo poteva far presto, ma io adesso frequento Porto San Paolo, come lo frequentiamo tutti, non fa presa neppure quando uno ha bevuto qualche bicchiere in più figuriamoci quando è sobrio, cioè non manco quando uno ha bevuto tocca più quel tema lì a Porto San Paolo e non lo tocca manco abbia quindi la divisione del del del Comune è talmente superata che,
Che proprio la la inviterei, però, se volete continuare su questi argomenti, non sarò io sicuramente a impedirglielo, ecco una cosa la voglio dire su questi servizi sociali che sembra che sia un ricettacolo di malaffare di.
Di soldi elargiti a tutti, ma stiamo scherzando i servizi sociali del Comune di Lovere di Porto, San Paolo e ve lo dimostreremo e lo vedrete adesso quando andremo ad approvare argomenti specifici è uno dei Comuni della Riviera di Gallura, di tutta la Gallura più.
Più attento e più ben gestito rispetto ad altri, tende ad altri Comuni che sono vicini ai nostri. Impieghiamo nei servizi sociali del Comune cifre che altri Comuni.
Si sognano di.
Di impiegare oppure la vostra proposta di fare qualche concerto in più è saltare e tagliare quei fondi dei servizi sociali portate questa questa vostra proposta in Consiglio, ma valuteremo noi riteniamo che i servizi sociali del nostro Comune, le cifre che gli dedichiamo, sono quelle che servono non solo le più e nemmeno se non quelle che servono e non abbiamo il minimo dubbio sull'operato di tutti gli operatori del servizio sociale e di come fanno le gare d'appalto. Tutte le volte che anche io personalmente ho verificato alcune prestazioni di servizio a delle imprese che lui stiamo facendo che la parte vincoli contratti ci prestano. I servizi sono dei contratti di una,
Di una trasparenza e di una.
Meticolosità nella.
Nella stesura dei dei dei disciplinari di bandi di gara e nei capitolati di appalto che sono da prendere ad esempio anche dagli altri uffici di di. Mi permetto di dire, difficilmente ho visto contratti fatti dai nostri servizi sociali dove ci sia la classica operazione del copia incolla. Non esiste lì son contratti specifici studiati con articoli che richiamano espressamente al servizio che sta dando, dove sono previste.
Sanzioni. Se non viene espletato il servizio in quel modo, sono previsti richiami se il servizio non è soddisfacente e i risultati si vedono. Le imprese che lavorano nel Comune di San Paolo sanno che, vincendo una gara d'appalto, saranno controllate, saranno.
Con controlli periodici e sanno che, qualora vi sono delle inadempienze, io ho visto imprese che hanno dovuto anche pagare delle penali. Quindi, sotto questo aspetto guardi è un servizio sulla quale io credo che nessuno della maggioranza e anche qualcuno della minoranza.
Sono convinto che possa nutrire dubbi sull'operato dei servizi sociali. In ultima cosa, voglio a toccare l'aspetto dei di questa parcella pagata a un tecnico che ha prestato servizio. Per fare una stima del campo sportivo è stata usata questa somma di 4.000 euro.
Lordi, se non sbaglio,
Che l'onorario di un professionista che ha fatto una relazione dove non so se se lo se avesse dovuto applicare le ore che ci ha messo a farci la relazione, non so se se, se abbiamo coperto il costo, però questa è la quotazione che abbiamo parlato e si è parlato sulla parcella e ne ho se non è stato detto un nulla rispetto al al.
All'intervento che invece si stava progettando. Io avrei mi aspettavo vi dico la verità, un attacco dalla parte della pace della minoranza, dove poteva dire, ma state pensando al campo di calcio mentre ci son piazzette da fare poteva essere un argomento valido che avrebbe fatto riflettere oppure potevate dire state spendendo 1800000 euro, ma di questo ne ha fatte con 1000000 ce ne vogliono 3000000, cioè si poteva dire tutto il contrario di tutto no. Si è cercato di non dare risposta a quell'argomento inventando il discorso di questa.
Di questa parcella da 4.000 euro, quindi è stata usata quel questa parcella per non pronunciarsi sull'argomento, io non ho capito se abbiamo fatto bene, mi sarebbe piaciuto se abbiamo fatto bene a fare questo acquisto. Offre la parcella che.
Ha la sua importanza, ci mancherebbe. Io non ho capito se la minoranza è d'accordo sullo spostamento del campo, non ho capito se la minoranza è d'accordo, se sull'acquisto dell'area in quella zona lì non ho capito se ritiene congruo il prezzo pagato dalla dalla maggioranza. Non ho capito se voleva spostarlo da un'altra parte mi sarebbe piaciuto. Era questo l'argomento su cui in qualche modo.
Mi aspettavo, oltre alla.
Filippica sulla parcella, che pure una parcella 4.000 euro pagata.
Ad un professionista fatta con tariffe professionali.
Io credo che.
E credo che sia si commenti da sola e poi la voglio dire l'ultima cosa e con questo chiudo il continuo richiamo alla Corte dei conti e questa minoranza non fa altro che chiedere soccorso alla Corte dei conti.
Sperando che in qualche modo abbia il tempo di occuparsi di questo. Come diceva il professor Paolo, venga qui faccia piazza pulita, sbatta tutti in galera oppure Pignone le case a tutti e allora forse questa maggioranza andrà a casa. È l'unico l'unico tema, questo della Corte dei conti. Io vedo argomenti dove mi aspetto critiche, ci mancherebbe critiche per il nostro operato. A volte possono anche far riflettere oppure complimenti oppure approvazioni, se necessario. No, il tema.
Unico dall'inizio. Alla fine è il richiamo alla Corte dei conti, come se la Corte dei conti fosse un ente a servizio di questa minoranza, ma ci rendiamo conto di cosa sia la Corte dei conti è se.
Possa essere la spalla e la sponda di questa minoranza per far valere queste istanze. Io ritengo che avrei cambiato argomentazioni e avrei,
Avrei toccato altri temi, anche perché a volte questa maggioranza sbaglia, ma non tanto sull'affidare o spendere 500 euro per promuovere un sito. Altro sbaglia anche su scelte che ecco lì. Io credo che.
Do dovrebbe.
Iniziare un confronto se si vuole fare, se no, con si continui a sbandierare questo intervento della Corte dei conti e aspettiamo l'intervento della Corte dei conti. Noi invece siamo sereni e convinti che intanto gli uffici.
In questo Comune hanno un livello che danno garanzia anche a chi siede in Consiglio comunale e alza la mano. Gli errori sono sempre in agguato. Ci mancherebbe, ma sulla.
Trasparenza, sulla buona fede e sulla capacità e onestà di tutti i componenti, sia di del di questa maggioranza che dei degli uffici che portano avanti le sue istanze. Noi abbiamo la piena fiducia e siamo.
Convinti che possiamo tranquillamente votare qualsiasi atto ci viene proposto agli uffici. Chiudo grazie.
Speaker : spk3
La ringrazio, Consigliere Malagrotta, ci sono altri interventi di Consiglieri che non sono intervenuti in fase di discussione.
Se non ci sono altri interventi, chiudo la fase di discussione e apro la fase di dichiarazione di voto, ricordando che ciascun Consigliere ha diritto a due minuti massimo di intervento per dichiarazione di voto chiedo chi vuole intervenire. ha.
Chiesto di intervenire il Consigliere De Candia, prego, Consigliere, ne ha facoltà,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, quindi, in merito alla rendicontazione 2022,
Dalle nostre analisi scaturisce un dato importante, che è il seguente parte delle risorse sono state spese senza la dovuta efficienza ed economicità a danno degli interessi della comunità, che siano pochi spiccioli o tanti soldi, si tratta sempre comunque di soldi pubblici.
Che vanno sicuramente rispettati, perché son soldi della comunità uno con i fondi propri e può anche pagare parcelle di 100 euro, 4.000 euro e dire va bene quando si tratta di soldi pubblici, il discorso cambia.
Riguardo alla responsabilità in capo alle dichiarazioni fatte e mi riferisco a quanto esposto intervento precedente, dove abbiamo richiamato le seguenti determinazioni la numero 84 dell'11 5 2022 dell'area economica finanziaria, la numero 88 del 28 10 2022 del responsabile dell'area amministrativa, la numero 94 del 9 11 2022 del responsabile dell'area urbanistica, la numero 520 523 del 23 12 2022 al dirigente dell'area socioculturale, la numero 24 del 31 0 5 2023 e del responsabile dell'area amministrativa. Pertanto, per noi questa rendicontazione del bilancio 2022 e politicamente non è meritevole del nostro voto favorevole, sia perché non ha creato un livello di benessere sociale ed economico che si poteva raggiungere con una gestione più attenta e scrupolosa, sia anche perché dalla lettura del documento secondo noi risultano delle criticità, dalla presenza di una quota cospicua massa di residui attivi non ancora da riscuotere e dalla criticità nel recupero delle entrate da evasione.
Speaker : spk4
Tributaria che potrebbero esporre la Cassa ad eventuale crisi di liquidità. pertanto esprimiamo un voto contrario e chiediamo, ai sensi del comma 1 dell'articolo 38 del regolamento sul funzionario del Consiglio comunale, che nel verbale della determinazione sia dato atto integralmente dei motivi appena esposti grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere De Candia, ci sono altri interventi per dichiarazioni di voto, prego Consigliere Girotto.
Speaker : spk3
Grazie Presidente,
Prima della dichiarazione di voto,
Almeno io personalmente, ma credo anche gli altri Consiglieri ci uniamo alle congratulazioni rivolte alla dottoressa Francesca sole.
Per la.
Conseguimento del suo secondo dottor dottorato, che quindi dimostra particolare volontà e capace di raggiungere risultati così importanti.
Venendo alla dichiarazione di voto,
Fu guardi, Presidente, eravamo, signor Sindaco, eravamo orientati a un voto di astensione, però poi ho visto un po' come dire la.
La velocità, la ferocia dello scontro e ci ha portato ad assumere un'altra posizione, quindi.
Come dichiarazione di voto sarà contraria però tuttavia nel limite di tempo consentito alcune osservazioni per giustificare appunto.
Il voto contrario bisogna farle,
Io sono un po',
Come dire, sorpreso dall'intervento del Sindaco, nel senso che ha usato un termine, tra l'altro, ripetuto di vergogna.
Non credo Sindaco che nessuno qua dentro si debba vergognare,
Siamo in un'Aula consiliare, siamo tutta gente e persone serie e affrontiamo i problemi cercando di far valere le proprie ragioni,
A volte sia a volte non si ha, ma questo è l'Aula consiliare dove sia il confronto, quindi.
Termine vergogna, secondo me, è proprio appropriato. Magari uno non può condividere quello che dice la controparte, e però la terminologia ha sempre una posizione importanti, perché.
Noi riteniamo che anche precedentemente si sono verificati dei fatti, dove.
Potevamo utilizzare anche noi, in qualche maniera.
Il termine vergogna. Un termine quasi simile, però non l'abbiamo utilizzato, perché lo non lo ritenevamo motivo, appunto in sede di Aula consiliare.
Un'ultima cosa.
Ma giusto per non creare polemica,
Ma evidentemente il consigliere Mauro, Grotto ce l'ha un po' di vizio di dis di in qualche maniera mistificare quello che dicono gli altri, non si è parlato di assolutamente creare nessuna frattura tra la zona a mare e la zona collinare. Il Comune è uno unico e integro.
E così deve andare avanti. Si è parlato soltanto di raggiungere un certo equilibrio tra le spese fatte.
Le opere da fare, appunto nell'ambito del Comune.
E per ultimo, voglio ribadire il fatto, qualora ce ne fosse dubbio, visto che il dubbio lo appunto insinuato il consigliere Mauro Grotto che nessun dubbio esiste da parte di questa maggioranza di questa minoranza sulle capacità di coloro che rivestono e occupano gli uffici di questo Consiglio comunale, è tutta gente preparata che ha una certa capacità e noi stessi, come credo anche voi, ci fidiamo quindi.
Anche noi. Insomma,
Va bene così e ripeto, votiamo in maniera contraria. Grazie.
Speaker : spk5
Dichiarazione di voto.
Speaker : spk2
Ha chiesto di intervenire il consigliere Mauro Grotto per dichiarazione di voto. Prego Consigliere anche per le 2 minuti di intervento.
Speaker : spk1
No, io.
Speaker : spk5
Vengo citato dal Consigliere Girotto, ma non voglio.
Rispondere perché nulla c'è da rispondere e che il suo intervento non era l'intervento che ha fatto il Consigliere De cambia e ben altra cosa il suo intervento, ma quello che ha fatto il consigliere Di Carlo, lei non ha detto che c'è una frattura, suona male, ha detto altro consigliere De Candia, ha detto altro, cioè voi basterà attendere qualche settimana se vuole, davanti a un aperitivo possiamo rileggere l'intervento, abbiamo questa o riascoltarlo e vedrà che.
Le dimostrerò che io avevo ragione, poi mi stupisce anche dice lei, volevamo astenerci da dovevate decidere a vaccinare dell'astensione perché il consigliere De Candia ha letto una dichiarazione di voto dove la il voto contrario era già era già indicato. Comunque,
Queste due parole per dire che invece lui chiaramente voteremo favorevole.
Sia.
Il bilancio che stiamo portando. La rendicontazione che stiamo portando ha tutti i requisiti per essere.
Approvata e quindi non facciamo altro che votare favorevolmente il punto all'ordine del giorno. Grazie.
Speaker : spk2
Era se consigliere Mauro Grotto, se non ci sono altri interventi per dichiarazione di voto, porta il punto in approvazione, prego Consiglieri, vi chiedo di esprimere la vostra votazione.
Approvata con 7 voti a favore, 4 contrari.
7.
Chiedo anche di votare per l'immediata eseguibilità.
Francesco.
Anche in questo caso, 7 a favore e 4 contro.
Si conclude la discussione.
Nel primo punto, iscritto all'ordine del giorno, passiamo alla discussione del secondo.
Punto iscritto all'ordine del giorno in questo Consiglio comunale, che ha come oggetto Ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 42 del 21, quattro, 23 concernente variazione urgente di competenza e di cassa al bilancio di previsione 2023 2025, la parola al consigliere Veronesi per l'illustrazione della variazione prego Consigliere,
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente.
Si tratta naturalmente questa,
Sul punto all'ordine del giorno di una ratifica. ad una variazione di bilancio. 23 e 25 già fatta quindi, in Giunta e per previsione normativa deve essere questa deve essere ratificata in Consiglio comunale.
Il valore di là della variazione di bilancio in oggetto è di.
1000000 0 10 6 94,25, la variazione in bilancio naturalmente comporta da una parte la variazione di alcuni capitoli in entrata che hanno degli aumenti.
E quindi c'è un assestamento di alcuni capitoli quindi dell'entrata due.
È,
Su questo possiamo vedere e a una una certa e.
Evidenza, quindi anche la la creazione.
Di un nuovo capitolo in bilancio pari a 440.289 che finanziamento per PNRR per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Quindi diciamo che da un, da un punto di vista delle entrate.
Da un punto di vista delle entrate abbiamo abbiamo quindi questo questo capitolo che viene creato ex novo, così come un altro capitolo risorse finalizzate, codice della strada, ruoli esecutivi per 111 e 500.
È rimborsi, quindi poi c'è questo rimborso Regione Sardegna in conto capitale per le spese sostenute a seguito di eventi calamitosi.
E poi ci sono ulteriori capitoli di entrata che.
Che vengono quindi che sono in aumento da un punto di vista, invece, naturalmente ci deve essere la parità di bilancio nella variazione nel nelle variazioni per cui portata delle variazioni in alcuni capitoli in entrata bisogna quindi questi ca queste entrate bisogna destinarle è,
Destinarle quindi a capitoli in uscita, capitoli di spesa.
Diciamo che.
Di.
Di particolare quindi importanza abbiamo la creazione di nuovi capitoli di spesa, appunto dato una la partita di giro sul il Piano del Sud.
Sul PNRR, quindi per il miglioramento e la meccanizzazione della della rete di raccolta differenziata, abbiamo il capitolo di entrata, quindi naturalmente il pari capitolo di uscita. poi un cofinanziamento comunale, quindi i sul progetto Scuola, se uno quindi di 364 800 364 874,54 euro, quindi di i di uscite che nel senso di creazione di un capitolo che do che porterà quindi.
Fu un utilizzo e una spesa nel nostro territorio e su quello che riguarda quindi l'edilizia, l'edilizia, l'edilizia scolastica.
Particolare importanza vediamo che c'è stato, c'è un ulteriore incremento sul capitolo della sistemazione degli impianti sportivi, un ulteriore incremento su quello che è il capitolo delle manifestazioni turistiche, quindi, naturalmente, questo avvenuto o a.
Avvenuto a vigilia di un inizio di un della nuova stagione turistica del 20 del 2023,
Vi sono quindi un aumento di quello che è il capitolo di 28.000 per quanto riguarda la realizzazione dell'intervento, la manutenzione del decoro urbano litorale del verde,
Quindi anche qui c'è un ulteriore capitolo, quindi di aumento.
Quel contributo, quindi può una altri contributi, quindi è via per cui diciamo che il valore di questa variazione, per concludere, è di 1000000 0 10 694, ma, ripeto, è una ratifica che il Consiglio comunale deve fare rispetto a una scelta politica che porta quindi che porta.
A seguito di maggiori entrate di a seguito di maggiori entrate comporta maggiori spese maggiori investimenti nel nostro territorio grazie,
Speaker : spk3
La ringrazio, consigliere, Veronese, chiedo se ci sono interventi sul punto.
Ha.
Chiesto di intervenire il consigliere Zigiotto, prego, Consigliere, ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Come sempre precedente.
Quindi andiamo.
L'ordine del giorno Ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 42 del 21 4 2023.
Vediamo che a questa ratifica, insomma, viene presentato nei termini previsti dalla legge.
E in merito a questo punto, più che altro.
Vorremmo fare delle osservazioni su cui poi, eventualmente non so se il Sindaco dottor Cocco appunto ci vorrà delucidare su queste.
Su questi dettagli, che abbiamo rilevato.
Allora?
Prendendo in esame.
Alle entrate, al capitolo 22.
Entrate relative una specie di intimazione di pagamento dei titoli esecutivi,
C'è una variazione di 40.000 euro,
Questo che.
Ci darà conferma, dottor Cocco, che sono maggiori entrate, quindi.
Ah tiene poi ok, va be'poi.
Dobbiamo.
Capitolo successivo accertamento esecutivi, IMU.
Vedo qui che c'è.
Una differenza di 300.000 euro, da quattro ci dà 415 715,
E successivamente al capitolo 25, si parla di Mordin aria, non vorremmo capire, appunto se vi è una correlazione nell'ambito di questi.
Tre capitoli servizi, se vi è in pratica una.
Interazione tra di loro.
Prendiamo atto, poi, del.
Capitolo 251, contributi straordinari regionali per fronteggiare i rincari dell'energia elettrica.
Qui.
Sì azzerato lo stanziamento e si è trasformata e si è trasferito.
Al capitolo 256, anche se rileviamo che c'è una differenza di 7.000 euro.
In pratica, da 76 831 0 7.
Vi è un importo invece di 69 916,27.
Speaker : spk3
E mi ripeta in questo capitolo,
Speaker : spk2
La sì, allora il capitolo 251 è stato azzerato e si è trasfuso tutto nella nel capitolo 256,
Okay 9. C'è un importo di 69. Le.
Speaker : spk3
Cifre non sono identiche, quindi sta chiedendo come mai, ok.
Speaker : spk2
Sì, giusto e.
Speaker : spk3
Mi, ancora capito sennò non seguo la parte, prego, mi scusi, sono interrotti, prego, sta per.
Speaker : spk2
Poi, capitolo 259, finanziamento PNR.
È stato confermato questa 440.289,90, qui non vi è una sostanziale differenza, però l'ho comunque annotato perché.
Rilevo ancora una volta.
Che la, il servizio di raccolta dei rifiuti, e, in particolare.
Quell'isola ecologica, che è stata messa lì su viale,
Don Luigi Sturzo, continua a non funzionare.
E io l'altro giorno,
È giusto che lo riporti, signor Sindaco, perché ci tengo anch'io alla all'ordine, alla pulizia del mio paese, ho fatto delle foto che delle dovevamo mandare poi non gliel'ho mandato perché sono andato dal faccio un po' come Giovanni zaino la butto anche sorridere l'altro giorno sono andato dal medico, li eccetera era il pomeriggio e per caso aspettavo fuori e mi sono girato verso quell'isola ecologica le giro le foto perché dice sta raccontando balle a parte che era un macello immenso di roba per terra roba messa dentro i bocchettoni ma poi sopra a contorno, apro contato almeno 2025 gabbiani, cioè non spettacolo che guardi. Signor Sindaco,
Avrei potuto chiamare subito il giornalista e dire guarda qui attaccare, eccetera, ma non rientra nel nelle mie caratteristiche.
Poi mi son dimenticato appunto di mandare la cosa, la le foto, le immagini per documentare, comunque li signor Sindaco, bisogna intervenire, io capisco la maleducazione degli utenti, però troviamo una soluzione, perché è uno spettacolo veramente indecente, quindi poi collegato a questo fatto dei 440.000 euro. Spero che appunto.
L'impiego di questi soldi siano.
Finalmente finalizzate a raggiungere risultati concreti, perché, insomma, si tratta di una cifra abbastanza importante.
Passo poi al capitolo 1.231, un progetto e Scola cofinanziamento vedo che,
Come dire, c'è una variazione, uno storno di 175.000 euro, questo significa che quindi questo importo verrà, diciamo, finanziato da soldi di bilancio del Comune stesso, così mi sembra di capire.
Poi.
Capita nella mia domanda, sì, ok poi capitolo 117, servizio di riscossione coattiva dei tributi.
C'è una variazione di 40.000 euro,
Cioè.
Una variazione abbastanza.
Importante sul quale appunto vorremmo capire di questa variazione.
Parte io sono sempre un po' contrario questa riscossione coattiva dei tributi, soprattutto se praticato in una certa maniera,
Però, al di là di questo, al di là di questo vorremmo entrare appunto nel merito della giustificazione di questi 40.000 euro.
Poi vediamo il capitolo 160, dove.
Qui, tra stipendi al personale e oneri previdenziali e penso che siano la stessa voce alla fine sono 22.000 euro. Credo che questi siano.
Posticipati nel senso che forse c'era in programma l'assunzione di qualche dipendente, però il fatto che in qualche maniera costi 22.000 euro vengono arretrati significa che,
Comunque l'Amministrazione ha fatto altre scelte,
Così come.
Il capitolo 243, fondi di crediti, fondo, Fondo, crediti di dubbia esigibilità beh, qui c'è.
Un importo che.
Di variazione che il 50% e vorremmo capire questo un importo così alto.
Non mi sembra che nelle precedenti Amministrazioni in merito a questo capitolo si sia verificata una differenza così così.
Così vasta da giustificare un 50% di variazione,
Eh.
Capitolo 671, manifestazioni turistiche.
Vedo che c'è un aumento di 10.000 euro,
Quindi comporta, diciamo, un aumento del 45% rispetto a quello programmato,
Evidentemente qualcosa inizialmente gli ATO nella programmazione delle manifestazioni turistiche, perché va bene.
Integrare 1.002 mila euro, però 10.000 euro mi sembra insomma un importo abbastanza.
Grande rispetto a 24.000 euro,
Capitolo 907 decespugliamento strade.
54.000 è vero che c'è una variazione il 27.000, anche qua 50%,
Beh, vien da sé da un ragionamento logico che c'è stato, come dire, un errore di programmazione.
Speaker : spk1
Certo si 100% addirittura.
100% esatto.
Meglio ancora grazie al Sindaco, ma per dire che comunque salta all'occhio l'importo.
Sì, probabilmente è chiaro che ci sarà un motivo, però chiaramente risalta perché appunto essendo il 100% vuol dire che qualcosa è venuto a mancare,
Poi i servizi, allora capitolo 908.
Anche qua meno 28.000 euro, beh, qui e questo è un capitolo che io ho sempre ritenuto fondamentale anche perché.
Diciamo, sono stato assessore al turismo, all'ambiente, eccetera, poi sono ambientalista, ma nei termini giusti, non di quelli giustizialisti,
Anche qua vedo che è stato,
Come dire defalcato una variazione del 28.000 euro.
Per me,
Qualsiasi cifra messa a disposizione per quanto riguarda la manutenzione del verde e la manutenzione dell'ordine nell'ambito dell'intero come una dell'intero territorio comunale, senza distinzione.
Tra zona mare zona collinare, è fondamentale,
È importante, secondo noi,
Il capitolo 10.015. Questi 27.500 euro che abbiamo sottratto all'oggi all'Unione dei Comuni ritiene di Gallura vedo che son stati sottratti evidentemente, finalmente sono riusciti in qualche maniera fronteggiarsi le spese.
Corrente o capitali somma dalla dalla loro.
Dalla loro organizzazione.
Ho concluso, grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Zigiotto, poi e dopo la discussione, risponderemo poi sui punti che emergono o col dottor Coco o con.
Il Sindaco, eventualmente ci sono altri interventi sul punto.
Se non ci sono altri interventi, chiedo,
Risponde il Sindaco su quanto che ha preso appunti su quanto richiesto dal consigliere Girotto, prego, Sindaco.
Speaker : spk2
Sì, per quanto di competenza, poi non so se il dottor Cocco dobbiamo pagare qualcosa, magari in merito a qualche richiesta più tecnica da parte del consigliere Zigiotto.
In merito alla primo punto, che riguarda l'isola ecologica.
Io ero lì questa mattina alle 9, ero proprio lì davanti, perché.
Da questa mattina così è un'informazione che è anche utile al Consiglio.
Lo sapete attivo il servizio di emergenza urgenza tramite due ambulanze che sono distanza al nel punto del presidio sanitario di Porto, San Paolo sotto i carabinieri e siamo riusciti ad attivare finalmente il servizio dopo anni che.
Veniva fatto a singhiozzo e solo per i mesi, da metà luglio fino a fine agosto quest'anno siamo riusciti ad anticipare son stati, abbiamo avuto un'interlocuzione serrata con la ASL di Olbia per concedere i locali all'associazione che ha vinto il bando e da oggi è operativa a Porto San Paolo per questa mattina ero lì e ho visto che è ritornata decorosa. Chiaramente è una situazione a tempo, perché poi, quando si verifica che nel caso specifico qualcuno.
Blocca le bocchette, poi si trovano le bocchette bloccate, quindi la gente che arriva ai fruitori buttano la spazzatura sulla sull'isola stessa. Per questo però sto provvedendo a abbiamo già ho già fatto già preparato un pacchetto, sto provvedendo nei prossimi giorni ad adottare la nomina dei barracelli, qualsiasi ausiliari del.
Della Polizia locale come accertatori nella in campo ambientale, per cui potranno poi stazionare lì l'obiettivo. Il progetto che abbiamo deciso insieme a quello di falliti. Farli stazionare lì.
Per alcuni giorni in modo da incentivare anche un comportamento più diligente da parte dei fruitori dell'isola stessa e quindi evitare situazioni di degrado come quelle che si sono verificate nei fine settimana scorsa, per cui nelle prossime settimane, con turni variabili e dobbiamo decidere ancora se in maniera visibile o nascosti, per cui in maniera invisibile ai baccelli potranno intervenire direttamente perché nominati ausiliari della.
Appunto anche in aggiunta alla Polizia locale, per i controlli in materia ambientale.
Per quanto riguarda invece il progetto di scuola alle risorse impiegate sono risorse proprie e quindi abbiamo rinunciato alla al ai due, alle 2 annualità di finanziamento tramite mutuo per la realizzazione della nuova scuola, in quanto abbiamo reperito le risorse dal bilancio per anticipare i maggiori costi che sono derivati dall'aumento del dei pezzi e per cui abbiamo.
Stanziato le risorse direttamente dal bilancio per coprire quella parte di quota che non era coperta. È una parte, ma che di quota che era il cofinanziamento comunale tramite il ricorso ai mutui, e una parte di queste risorse, a dire la verità, che neanche corrisposto allo Stato una cifra pari a 50.
7.000 euro, che è stata corrisposta nell'approvazione capitolo 2 5 8.
Dallo Stato come prima tranche di aumento di ristoro per gli aumenti che si sono verificati nelle opere pubbliche, le altre seguiranno man mano che avanzerà il cantiere.
I canti resta che verranno emessi i SAL per quanto riguarda la riscossione coattiva, invece consigliere dirotto qua un po'.
Devo farle notare che vi siete contraddetti. La riscossione coattiva è un elemento che chiaramente consente all'Amministrazione di riscuotere i propri chiariti in maniera.
Puntuale una volta che si arriva con lo step. Quindi, dopo gli accertamenti, dopo le ingiunzioni nell'intervento di chiusura del Consigliere De Candia, ci è stato detto che non abbiamo un grado elevato di riscossione dei tributi, cosa assolutamente falsa, tra l'altro perché il reato è elevato. Negli ultimi anni è aumentato, così come è aumentata la disponibilità di cassa che sino a due anni e mezzo fa era pari a zero, anzi veniva chiusa.
In anticipazione perenne da ormai circa una decina d'anni è da due anni fa, grazie alle politiche attuate proprio in merito alla riscossione e anche grazie all'intervento della riscossione coattiva. Abbiamo chiuso e lo abbiamo visto nel rendiconto con 1600000 euro di cassa, per cui può stare tranquillo il consigliere De Candia che non vi è alcun problema di cassa per niente. Anzi, abbiamo aumentato la capacità anche di discussione annuale, quindi in conto competenza delle entrate proprie del Comune o che a quelle degli accertamenti che sono state fatte nel corso di questi anni, che ammontano a diversi milioni di euro,
Per quanto riguarda invece il fondo crediti che il Fondo crediti di dubbia esigibilità, che aumenta, si del doppio ma perché sono state inserite delle risorse che.
Ovviamente ancora non sono state incassate, per cui la legge prevede che.
Ad esempio quelli che ritiriamo così come viene specificato nelle motivazioni e i crediti derivanti dalle sanzioni per violazione del Codice della strada e sono elementi accertati ma in quanto non ancora incassati, non possono entrare a far parte di bilancio per cui devono essere allocati in questo fondo crediti che non può essere speso e anzi, è una sottrazione al bilancio comunale. È questa per cui più quel quel capitolo aumenta, meno capacità di spesa dell'Amministrazione. In questo caso sono stati appena inseriti, quindi è una quota parte che viene inserita adesso, nel momento in cui registriamo un incasso. Verranno liberati e potranno essere inseriti nelle nei capitoli per la spesa del.
Apra la spesa, appunto a seguito di quelli che saranno gli interventi decisi dall'amministrazione.
I due capitoli che ha toccato invece decespugliamento strade ed eccole urbano vanno di pari passo. Una è una diminuzione di 27.000 euro e l'alt anzi di 28.000 euro e l'altro è un aumento di 27.000 euro. Vanno di pari passo perché purtroppo il decespugliamento della Strada quest'anno siamo partiti da prima di Pasqua. Col primo intervento ed è necessario, è stato necessario eseguire altri ulteriori due interventi, per cui i costi sono raddoppiati, perché il clima, purtroppo non sta tenendo, per cui le piogge consentono all'EBA di crescere nuovamente e quindi so insieme. Si è reso necessario un ulteriore intervento che ha fatto raddoppiare i costi.
Quelle stesse risorse sono state sottratte dal capitolo di decoro urbano, quindi le abbiamo spostate solamente da una parte all'altra, ma riguarda sempre un intervento di decoro urbano, per cui,
Benché quel capitolo veda il raddoppio rispetto agli anni precedenti, perché siamo a un assestato di 245.000 euro, mentre negli anni precedenti avevamo un capitolo di circa 110.000 euro, per cui abbiamo oltre il doppio quest'anno in quel capitolo lì ci ha consentito comunque, come abbiamo visto nel Consiglio passato, di avviare il progetto di verde di gestione del verde urbano e affidarlo alla Multiservice per la gestione che per adesso è per quattro mesi, ma diventerà annuale attraverso proprio queste risorse che sono allocate in quel capitolo. Per quanto riguarda l'Unione Riviera di Gallura, alle risorse vengono eliminate, in quanto il bilancio della Riviera di Gallura, per fortuna a seguito del della.
Dell'efficientamento della struttura stessa che ha ottenuto l'accesso al fondo unico già da qualche anno, ci consente di non partecipare più economicamente, per cui anzi di avere solamente i vantaggi che ne derivano dalla gestione unitaria di alcuni servizi e dal accesso tramite l'Unione stessa, al fondo unico regionale che ci consente, appunto, appunto di dividere anche ulteriori risorse all'amministrazione. Per quanto riguarda le manifestazioni, invece, ci sono capitoli che sono in aumento o altri che sono in diminuzione, ma si tratta solamente di spostamenti per effettuare appunto gli affidamenti corretti, per cui magari si tolgono dalla Organizzazione Spettacoli si mettono nelle manifestazioni turistiche o viceversa, con altri capitoli che riguardano sempre quel settore, perché, devono essere organizzati.
Speaker : spk5
Puntualmente. Gli affidamenti per le manifestazioni stesse. In totale, sono comunque incrementati di circa 30.000 euro e questo ci consente di avere più manifestazioni durante la stagione estiva e quindi avere un calendario degli eventi più ricco, che verrà pubblicato nei primi giorni della prossima settimana grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco.
Se non ci sono altri interventi apro per dichiarazione di voto, chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi per dichiarazioni di voto. ha.
Chiesto di intervenire il Consigliere seduto per dichiarazioni di voto, prego.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente.
Chiaramente.
Noi che voteremo.
Con con l'astensione per quanto riguarda.
La ratifica della delibera della Giunta comunale,
Però volevo un attimo.
Preso atto delle spiegazioni abbastanza abbastanza esaustive da parte del Sindaco, tuttavia.
Volevo.
Rilevare.
Un fatto che prima ha detto il Sindaco.
Sul fatto della riscossione coattiva e Sindaco, lei, dei tributi, il Sindaco prima ha detto che in qualche maniera mi sono contraddetto, perché il Consigliere.
Sì e c'era stata una una, una contraddizione,
Beh, qui.
Il Consigliere De Candia è Capogruppo di un Gruppo, io sono Capogruppo di un altro, nulla vieta in qualche maniera di pensarla diversamente, come già successo.
Io non sono d'accordo sul fatto del recupero coattivo,
Dei crediti, perché è chiaramente le Amministrazioni pubbliche devono avere per tirare avanti, non sono d'accordo su su alcune metodologie e in particolare quella di.
Arrivare a mettere.
Le mani nel conto del cittadino, appunto per prelevare eventuali tributi non pagati.
Esistevano come.
Era sufficiente la loro presenza che.
Si attuasse la procedura del.
Delle diffide del pignoramento, e poi è quello che succedeva. Succedeva questo di vedersi di andare al con vedere il proprio conto e vedere che mancano delle somme, perché sono state.
Prelevate in maniera coattiva. Mi sembra un'operazione da regime e su questo, appunto io sono totalmente.
Contrario. Per questo punto sostengo la mia tesi. Ho finito grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Zigiotto a chiusura, prima di entrare nella fase di votazione, mi ha chiesto di intervenire il dottor Coco per una precisazione su questo tipo di riscossione dei tributi. Prego, dottor Cocco.
Speaker : spk1
Di no. Volevo giusto precisare che, siccome è stato citato il rilievo della Corte dei conti e il rilievo della Corte dei conti riguardava appunto un'indagine più complessiva e conteneva il rilievo che la Corte aveva fatto a suo tempo, che ha lamentato di non essere stato inserito nella relazione di fine mandato. Quei rilievi li contenevano soprattutto una sorta di intimazione all'Ente, affinché appunto procedesse ad attivare le fasi esecutive della riscossione coattiva,
Che.
Avevamo già in mente, ovviamente, di attuare in quanto obbligati per legge, quindi non è che possiamo. Non è una scelta politica. Se l'amministrazione domani dovesse dire,
Speaker : spk4
Non.
Speaker : spk1
Non non vogliamo più attivare le fasi esecutive. Gli Uffici non potrebbero sottrarsi perché è un obbligo di legge e quindi non possiamo sottrarci a a questo e oggi, se non avessimo attivato quelle fasi esecutive, avremmo probabilmente la Corte dei conti in casa, e non più attraverso dei semplici rilievi. Quindi è stata una tappa obbligatoria. Questa non non ci si può esimere.
Speaker : spk3
Apro la fase delle dichiarazioni di voto, comunicando che nel frattempo è in fase di in discussione, al secondo punto si sono uniti all'Aula, il consigliere Molino è la consigliera Fresi che prima non erano presenti, quindi parteciperanno anche allora la votazione chiedo ai consiglieri di esprimere la votazione sulla base.
Non lo prende.
Siamo volta, siamo ancora in fase di votazione,
Manca il voto del consigliere Carbone.
Ok, adesso lo vedo 9 a favore e 4 astenuti.
Votiamo con separata votazione anche per l'immediata eseguibilità.
Perfetto, anche in questo caso, 9 a favore e 4 astenuti.
Secondo punto, iscritto all'ordine del giorno, passiamo alla discussione del terzo punto, un'altra ratifica di delibera.
Deliberazione della Giunta, la numero 43 del 26 aprile 2023, variazione urgente di competenze di cassa al bilancio di previsione e do la parola al Consigliere Orunesu per un'illustrazione del punto prego Consigliere.
Speaker : spk4
Sì, grazie Presidente.
Diciamo che anche questa, come il punto all'ordine del precedente, una una variazione di bilancio rispetto al previsionale 23 25, quindi avvenuto in sede di Giunta e deve che deve essere ratificata, per norma quindi dal Consiglio comunale, questa qui si tratta di una variazione di bilancio ben più leggera rispetto a quella che avevamo visto nel punto precedente. Si tratta di una variazione in entrata in uscita di circa 25.500 euro per l'esattezza 25.004 95. Abbiamo alcuni capitoli in entrata, quindi, naturalmente, che vanno ad aumentare alcuni per introiti diversi.
Abbiamo tempo sulle sanzioni pecuniarie, accertamenti di computabilità paesaggistiche, altri trasferimenti, diciamo corrente dalla dallo Stato e via credito IVA e poi, naturalmente da dal dal, sulle spese, sul capitolo di spesa, sul capitolo di uscita abbiamo alcuni assestamenti da un capitolo all'altro, alcune variazioni, quindi alcune riduzioni di qualche capitolo in cui, nella nell'atto previsionale, si era.
Pensato di darvi una determinata cifra che poi fuori adesso, all'inizio, quindi dopo.
Quattro o cinque mesi dall'inizio della,
Della del 2023, perché noi ricordiamo che il no, il rendiconto, cioè le il previsionale fu votato quindi fu votato o prima di Capodanno, per cui naturalmente fu votato in tempi in tempi in tempi record.
E dopo quattro o cinque mesi di gestione di attività del Comune, alcune situazioni nella previsione quindi possono ci si può nell'area quando si va nella realtà, la previsione può essere anche i.
Si può prevedere una, lo si può vedere che la previsione sovrastimata e ridurne quindi la previsione per cui c'è un assestamento in quello che riguarda alcuni capitoli ripeto, per un valore di 25.495. La ringrazio, Presidente,
Speaker : spk3
Grazie consigliere, hanno reso ora reso ci sono altri punti sono interventi sul punto, perdonatemi.
Ha.
Chiesto di intervenire il consigliere Zigiotto, prego, consigliere Zigiotto,
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Che come prima, insomma giusto per avere.
Due chiarimenti,
Il.
Capitolo spese.
Capitolo 38, interessi passivi derivanti dall'eventuale contrazione di mutui iscritto in bilancio.
Questa chiaramente degli interessi passivi è sempre una voce.
Che in qualche maniera in incide sul sul bilancio del Comune, è chiaro che.
Il Comune fa un'opera di programmazione e non sempre riesce a soddisfare questa programmazione con proprie risorse, però noi riteniamo di limitare che sia opportuno limitare sempre ricorso a prestiti e di conseguenza a cercare di limitare le somme.
Che.
Speaker : spk3
Vengono riportate come interessi passivi.
Per quanto riguarda invece il capitolo 50 51, che.
Vedo sono strettamente core correlati, riguarda.
In pratica lo stanziamento di risorse necessarie all'assunzione di un istruttore di direttivo amministrativo, e su questo vorremmo che magari.
Capisco il mondo, insomma, dove è destinato e quali sono i tempi, probabilmente si tratta di un'assunzione a tempo determinato, visto gli importi, e se eventualmente questa figura in futuro è destinata a trovare stabilità, oppure si tratta di una posizione provvisoria, appunto, destinata, ad influire per circa 18.000 euro.
Speaker : spk1
Ho concluso.
Speaker : spk5
Se intervenire il Sindaco per rispondere al consigliere Zigiotto, chiedo prima così, eventualmente facciamo una risposta unica sui vari punti, se ci sono interventi di altri Consiglieri relativamente a questa variazione,
Prego. prego Sindaco,
Speaker : spk6
Sì, su questa variazione, che comunque esigua tratta un piccolo discostamento rispetto alla previsione iniziali e gli interessi dei mutui Karaman chiaramente sono interessi dovuti a seguito della.
Della contrazione degli stessi per l'anno in corso, quindi un adeguamento rispetto alle previsioni iniziali che è stato maggiorato. e quindi è un adeguamento dovuto.
Invece, per quanto riguarda le spese del personale dell'area amministrativa e per un'assunzione a tempo indeterminato che.
È stata già fatta quindi son stati, si sono adeguate gli stanziamenti per l'assunzione di una nuova figura di categoria D.
Presso l'ente che è già stata ultimata questa variazione del mese di marzo o aprile mi pare.
Non ricordo altre osservazioni,
A tempo indeterminato, indeterminato, indeterminato sì,
Sì, sì, ha partecipato, era un concorso a tempo indeterminato per una categoria D, quindi per laureati in sostanza,
Ed è stato vinto da un dipendente, abbiamo utilizzato una procedura con l'Unione dei Comuni che coinvolgeva tutti gli enti, tutti gli enti che fanno parte dell'Unione, dei Comuni per la formazione degli operatori e che dovevano servire per l'assunzione e siamo partiti a me nel mese di novembre con le selezioni del personale,
A seguito della appunto dall'adesione a questa figura è una figura che era già in capo al Comune, per cui erano figure a tempo indeterminato. Già nel Comune ha vinto il concorso,
Una dipendente del Comune di Lovere.
No.
Do la parola al dottor Cocco, che così le dice meglio sugli importi.
Speaker : spk5
Importi, li spiega il dottor Coco, perché il fatto che sia interna incide sulla sul valore, credo però ci ci confermerà, lui prego, dottor Cocco.
Speaker : spk4
Questa variazione è stata effettuata in sede di programmazione del fabbisogno di personale, perché, per poter programmare le figure e le assunzioni è necessario stanziare le risorse prima, quindi queste sono le risorse necessarie per sei mesi.
Son tre capitoli, riguardano sei mesi di copertura di una figura di quando ancora non sapevamo chi avrebbe vinto il concorso ovviamente poi con variazioni successive, vedrete sono state, ridotte queste, questi stanziamenti sono stati ulteriormente ridotti perché, avendo vinto.
Un interno,
Noi dobbiamo stanziare solamente il differenziale che c'è tra categoria C e Categoria D, e non queste risorse che riguardavano un'ipotetica assunzione ex novo, cioè di un dipendente non interno.
No, allora una categoria di costa circa 35.000 euro, 34 35.000 euro in questo caso costerà un 2000 euro, neanche 2000 euro, perché il differenziale tra 10 e di questa cifra qui.
Avendo vinto un interna,
Poi, altre assunzioni sono state programmate nel frattempo,
Speaker : spk5
Grazie dottor Cocco, ci sono altri interventi sul punto.
Se non ci sono altri interventi, apro la fase di dichiarazioni di voto e chiedo se ci sono interventi per dichiarazioni di voto,
Prego Consigliere Girotto.
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente, così come.
Per il punto precedente. trattandosi appunto di areazione operate dalla Giunta e ratificata in Consiglio,
Ci asteniamo.
Speaker : spk5
Apro quindi la fase di votazione chiede ai Consiglieri di esprimere il proprio voto sulla base.
9 a favore e 4 astenuti, votiamo con separata votazione anche per l'immediata eseguibilità.
Anche in questo caso 9 a favore, 4 astenuti, si conclude il terzo punto, passiamo alla discussione del quarto punto, un'altra ratifica di deliberazione di Giunta comunale.
Concernente variazione urgente di competenze di cassa al bilancio di previsione e questa è la variazione nella deliberazione numero 71 del 31 maggio 2023.
Perdonatemi, do la parola all'assemblea, al consigliere Veronesi, per l'illustrazione prego.
Speaker : spk1
Signor Presidente, si tratta quindi della terza variazione di bilancio portata a ratifica di questo del Consiglio comunale.
E questo quindi diciamo un valore medio di circa 595.638 mila euro, quindi una variazione in cui abbiamo entrate da parte dello Stato,
Cioè da parte dello Stato scusate da parte della Regione Sardegna alcuni finanziamenti da parte della Regione Sardegna aumenti, diciamo sulla di proventi per concessioni edilizie,
È l'aspetto quindi politico, importante da.
Diciamo sottolineare in questa variazione di bilancio sono.
Gli stanziamenti per quanto riguarda delle risorse per la realizzazione della rotatoria, lì a vacilli per 400.000 euro e per il rifacimento quindi del manto stradale a sani Truda per 270.000 euro diciamo che questi, da un punto di vista politico, sono i due elementi importanti, i più importanti di questa di questa variazione di bilancio.
Che come le altre presuppone porta alcuni alcuni alcune migliori allocazioni per quanto riguarda le spese è,
E finanziamenti a nuovi finanziamenti, nuove entrate, poiché il capitolo 1.195 di entrata è di 400.000, viene completamente destinato sul 1.029 che vanno a Parigi in uscita se diciamo sulla rotatoria di via Cilea di per cui sono state allocate risorse in quanto ottenuto i finanziamenti regionali, sia per la rotatoria di bacini di che per il rifacimento del manto stradale della.
Della Truda Azzalin okay. Grazie Presidente.
Speaker : spk5
Grazie consigliere, chiedo se ci sono interventi sul punto.
Ha.
Chiesto di intervenire, il Consigliere De Candia, prego, ne ha facoltà,
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente,
Chiaramente mi sento in dovere di intervenire in quanto.
Viene indicato in.
In questo schema lo stanziamento ho ottenuto per la realizzazione della rotatoria di faciliti e di cui ha anticipato il Sindaco.
Per dire che non si era dimenticato di queste località Mario,
È vero, è importante questa rotatoria è importante soprattutto per la sicurezza sulla viabilità, questi finanziamenti regionali e vengono dati per creare sicurezza sulla viabilità.
L'ultima morto c'è stato credo, 11 anni fa qualcosa del genere a darci le idee e un tratto di strada dove le per.
Le auto e anche le moto approfittano per accelerare creando veramente un grosso pericolo a chi deve attraversare sia a piedi che in macchina.
È un qualcosa di sicuramente molto molto utile per tutelare chiaramente le persone, che poi è chiaramente questo diventi un investimento. Come io prima ho ho chiesto e il Consigliere Malagrotta ha frainteso io da imprenditore, credo una cosa che alcuni inversione e investimenti fatti bene producano benefici continui. Ci sono investimenti che non producono benefici e investimenti, che producono benefici e continui il sotto l'aspetto economico, e noi tutti sappiamo se l'aspetto economico nelle famiglie va meglio chiaramente CIS si risolvono veramente tanti problemi e non si deve andare in Comune a chiedere l'aiuto economico. Noi dobbiamo mirare quando si riesce ad investire in situazioni che portino posti lavoro.
Che portino occupazione senza mai pensare di essere già arrivati. Questo era il concetto che io volevo esprimere prima e ho pensato di ribadirlo, per renderlo più trasparente, chiaro niente in contrario sulle realtà dell'entroterra. Assolutamente però potrebbero essere bilanciati meglio gli investimenti. Questo era l'intento l'intervento. Noi sappiamo che il territorio è unico, compatto e sappiamo anche che per legge non potrebbe essere mai diviso. Noi vediamo che nella zona a mare, che veramente una quantità grande di persone che arrivano Dazzani, da Lori e da tutti i Paesi della parte alta e potrebbero arrivarne ancora di più,
Quindi la mia richiesta di valutare eventualmente in modo più mirato e lungimirante, dove fare gli investimenti era solo per queste.
Questi aspetti,
Vedo positivamente anche che arrivano sempre dalla Regione.
Un ulteriore finanziamento di 270.000 euro per rifare il manto della strada e azioni Truda, che chiaramente è molto molto trafficata. Sì.
Il mio intervento è concluso. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere De Candia, ci sono altri interventi.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Girotto, prego, Consigliere,
Speaker : spk4
Sì, grazie.
Sarò breve anche su questo punto.
Capitolo 196,
Vedo che c'è una variazione di meno 175.000 e spiccioli e quindi questi sono finanziamenti.
Che in pratica, relativi alla progettazione del PNRR, quindi sono poi queste sono questa somma quindi di 175.000 euro non andrà a influire sulla sul sulle casse comunali, così mi pare di capire in quanto appunto.
Che e questa è una buona notizia insomma,
Faccio riferimento anch'io al capitolo 100 1.194 finanziamento RAS per il rifacimento del manto della strada Zani Truda.
È un importo abbastanza alto 270.000 euro. beh, non lo nascondo e io ero convinto che quella strada chissà perché fosse provinciale, invece.
Quante volte anche voi vi sarete convinti certe cose, poi siete stati smentiti,
Quindi la mia proposta era eventualmente di risparmiare questi soldi e chiedere alla Provincia di prenderla in consegna.
È una battuta chiaramente, però vedo che l'importo abbastanza alto è chiaro che e in effetti è una strada abbastanza trafficata, credo che poi abbia anche una certa età e merita indubbiamente un intervento.
Sennò strutturale e comunque, di un intervento importante, affinché, appunto quella viabilità sia messa in sicurezza.
Vediamo con favore.
Quanto stabilito al capitolo 1.195 realizzazione della rotatoria di vaccini di questo sito, credo che sia un progetto portato avanti già all'epoca.
Dal Sindaco, comunque un'idea del Sindaco Giuseppe Meloni, e in merito a questo vorremmo chiedere al Sindaco.
Se tutto pronto oppure bisogna ancora appaltare ci sono ancora.
Tempi abbastanza lunghi oppure magari finita l'estate possano maturare i tempi appunto per lavorare quest'inverno e portarla a compimento prima della prossima stagione.
Passo poi al capitolo delle sue delle spese,
Vedo un capitolo 518.
È il raffronto con il capitolo 524, perché 518 vedo che c'è un discreto adeguamento di 20.000 euro e spiccioli per quanto riguarda l'organizzazione degli spettacoli,
Però, allo stesso tempo, vedo che al capitolo successivo c'è un decremento progetti culturali promossi con le associazioni del territorio, abbastanza importante di 13.000 euro.
Nelle motivazioni si parla di storno al fine di finanziare altri interventi in campo culturale ritenuti più prioritaria allo stato attuale. ci piacerebbe capire, insomma, quali sono questi visto,
Un intervento così importante e, così come al capitolo 671,
Variazione di 7.500 euro,
Vedremo poi, da un lato pratico, in che cosa si concretizzano questi aumenti, questo aumento di 7.500 euro,
Capitolo 811 812, di cui abbiamo parlato l'altro giorno.
In sede di affidamento della Multiservice,
Vediamo da un'annualità all'altra, insomma.
Un'importante somma di 13.500 euro.
Sembra un una somma abbastanza.
Importante e quindi vorremmo capire poi la giustificazione, l'altra volta si parlava del fatto che, se se non ricordiamo male e si è raggiunto una.
Uno di quelli, insomma per fare i biglietti,
Però 13.500 euro somma.
Sono un bus sono tanti, io ricordo che.
Se non ricordo male che gli ausiliari del traffico sono rimasti.
Gli stessi dell'anno scorso, quindi il fatto di aver aumentato solo una macchinetta.
E quindi aver.
Comportato un aumento di 13.500 euro mi sembra un po' tanto magari, ma adesso mi sfugge qualche cosa ma eventualmente il Sindaco con il suo intervento chiarirà appunto questi 13.500 euro come sono.
Giustificati e.
Ho terminato grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Zigiotto, ci sono altri interventi.
Chiesto di intervenire, il consigliere Mauro, Grotto, prego, ne ha facoltà.
Speaker : spk1
No, volevo dire due cose, perché sembra che io abbia fatto un intervento, mi sia inventato.
Chissà che cosa e invece possono i film e le registrazioni potranno testimoniare. Il motivo per cui ho dato quella risposta ho sentito dopo la dichiarazione adesso è la la il chiarimento del Consigliere De Candia e stavo per fare un intervento.
Dove volevo dire se questa cosa qua l'avrebbe detto prima. Io non avrei avuto nulla da dire e poi ha aggiunto tre o quattro.
Due, due minuti di intervento a quello iniziale che ha fatto dove ha ribadito e la stessa cosa che ha detto un'ora fa, cioè quando lei dice arrivano oppure da Azzalin, ma vuol dire arrivano poi a salire tipo. Aiutiamoli a casa loro, cioè non facciamoli, non facciamoli scendere, cioè cosa vuol dire Azzali rispetto e lei avvalora l'intervento che ho fatto io iniziale che ancora abbiamo l'idea.
Che se uno è di una certa parte del territorio arriva un'altra parte, ma stiamo parlando di di di imprenditori, di persone che.
Che lavorano all'interno dello stesso Comune che già ormai va stretto l'imprenditore di Olbia che va a lavorare dove vuole è l'imprenditore edile di Porto, San Paolo che va a lavorare dove vuole, e ancora siamo qui.
A Pat dare la patente se un imprenditore di anziani e va a lavorare a Berchideddu audience, che va a lavorare a Zappa lì, cioè.
Consigliere De Candia. Io la invito perché non voglio fare polemica perché ho capito la sua volontà di smorzare la polemica e questa è la cosa che accetto.
Accetto in maniera incondizionata e son convinto che lei voleva spegnere la polemica, però queste parole che lei usa nella valore, certe cose vanno nella.
Direzione opposta a quello che forse era anche il suo intendimento della parte iniziale, il discorso della condivisibile guardi, stavo per intervenire e dirle se lei avesse detto queste parole all'inizio, non avrei avuto nulla da obiettare alla fine dell'intervento.
Cioè.
Alla fine dell'intervento. Lei ha ribadito le stesse cose in maniera diversa, ma il tono del discorso era quello di un'ora fa, quando mi ha portato a quella risposta che forse ha lì le le sembrava fuori luogo, ma è così, quindi la invito per una questione di,
Di.
Per levarci un dubbio agli ascolti, il primo suo intervento ascolti anche quest'ultimo, perché non voglio fare polemica perché, lo ripeto, ho capito la sua volontà di smorzare le polemiche.
E concludere l'argomento, prendo per buono la prima parte dell'intervento che lei ha fatto, perché è quello che io ritengo che leggo con quell'intervento, voleva.
Mettere fine a questa a questa discussione.
Una breve.
Una breve, un breve passaggio sulla sulla strada di azioni.
Sì, ci sta che il consiglio d'istituto abbia avuto questa percezione perché in realtà venne fatta dalla Comunità Montana e in genere tutte le strade della Comunità Montana passarono pari pari alla Provincia, questa rimase in un limbo,
Non si capisce, diciamo così fatto sta che la Provincia non ha preso in carico sarebbe opportuno farla prendere in carico. Noi abbiamo cercato di fare a prendere in carico, ma la Provincia con questi chiari di luna, bensì.
E bensì questi si guarda di prendere in carico viabilità di questo tipo, purtroppo la cifra, nonostante possa sembrare.
Alta, purtroppo è una cifra che.
Riuscirà a dare una rinfrescata al manto di asfalto, perché il peccato originale di questa strada è che venne costruita con per una viabilità locale.
Adesso la viabilità non è più quella che de di di vent'anni fa, quando venne fatta questa strada 20 o più anni fa. Quindi porta delle delle delle lacune nella costruzione, nella le strutture portanti della strada che purtroppo,
Ben altre somme servirebbero per riconvertirlo. Una viabilità, però meglio di niente e in qualche modo queste somme potranno servire a rendere più sicura questa strada che.
Bisogna dire che oggi ha un traffico a un traffico.
Molto molto consistente.
Bisognerà fare mettere particolare attenzione a questa strada, anche negli innesti gli innesti con le prove con la provinciale. Oggi.
È un pericolo quell'innesto lo diceva prima anche il consigliere De Candia, quando ha parlato della rotatoria che servono a migliorare la sicurezza delle strade. Oggi quella strada che prima era una cosa trascurabile che per perché passavano.
20 macchine a al giorno oggi ne passano 20, allora è l'innesto sulla strada in salita sulla strada provinciale Azzalin. Purtroppo è.
Un innesto molto pericoloso che deve essere preso in seria considerazione, perché,
Chiaramente, non si può impedire alla gente di utilizzare la strada, però.
Molti veicoli, quando si trovano a uscire sulla strada provinciale,
Rischiano ogni volta che si innestano sulla strada provinciale anche perché l'innesto avviene in un rettifilo dove la gente si trova, si sente sicuro ad aumentare la velocità e questo rende particolarmente.
Possibile incidenti che purtroppo stanno anche avvenendo. Per il momento,
Hanno riguardato danni ai veicoli, però.
Non sempre.
Sia la la buona stella che questo assista e continui con questa la fortuna che danno si fermi ai veicoli, grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Mauro, Grotto, ci sono altri interventi.
Ha.
Chiesto di intervenire il Sindaco, prego, Sindaco.
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente, solo in aggiunta su qualche.
Perplessità che è stata sollevata qualche richiesta di delucidazioni in merito alla rotatoria di va di vaccini mediche.
Allo stato di attuazione dell'intervento, chiaramente le risorse sono state comunicate ufficialmente dalla Regione solo qualche settimana fa, per cui siamo nella fase dell'affidamento della progettazione che è stata affidata in seguito al finanziamento ottenuto lo scorso anno.
Di 50.000 euro, per cui l'intervento totale ai 450.000 euro abbiamo già affidato la progettazione per cui stiamo già lavorando. le prime, il tecnico sta lavorando le prime soluzioni progettuali che, a dire la verità, ancora non abbiamo visto, per cui.
Adesso abbiamo messo offerta chiaramente a seguito dell'hotel, dell'ottenimento del finanziamento in quanto prima era una progettazione che alla fine a se stessa, poi abbiamo lavorato in maniera sinergica con lo devo dire perché è merito suo chiaramente col Consigliere Meloni che aveva inizialmente ha avuto l'idea già da quando era Sindaco del del Comune e poi nella sua qualità di consigliere regionale grazie ad un emendamento realizzato in sede di finanziaria che poi ha concesso al Comune appunto il finanziamento di 400.000 euro grazie al suo intervento e per cui lo stato d'attuazione attualmente siamo alla progettazione, all'elaborazione della progettazione e successivamente ci sarà l'approvazione che coinvolgerà tutti gli enti preposti, per cui l'ANAS, che doveva essere chiamata in sede di Conferenza dei servizi a elaborare il suo parere è quindi difficilmente penso che per la per l'inizio della prossima stagione possa essere ultimata l'opera.
Lo sarà sicuramente alla fine della legislatura della consiliatura, immagino e spero.
I meriti, ma che la sanità da letto correttamente il Consigliere manuali 8 ci fu un atto di questo Consiglio comunale anche alla sua presenza, Consigliere Giro-Tour, che prese in carico formalmente quella viabilità. La sanità da che erano viabilità realizzata dalla Comunità Montana gestita Comunità montana fino a che la Comunità Montana era in vita chiaramente, dal momento in cui.
E ci fu la legge e di cancellazione delle Comunità montane con la viabilità è rimasta senza padrone. Vi fu la convinzione che potesse essere provinciale, ma non aveva i requisiti per essere.
Acquisito alla Provincia, perché non è una viabilità intercomunale, ma è solo una viabilità all'interno dello stesso Comune per cui l'atto correttamente, quel Consiglio comunale la lo adotto acquisendo la proprietà per cui è stata gestita. In questi anni abbiamo.
Ha avuto anche altri finanziamenti per la sistemazione della stessa. Questo come mai così corposi. Questo invece è stato ottenuto grazie a un bando a cui abbiamo partecipato lo scorso anno dell'assessorato ai lavori pubblici. È devo dire, devo ringraziare pubblicamente la struttura, in particolare l'ufficio dei lavori pubblici, che in maniera solerte, lavorando anche oltre l'orario lavorativo, ha predisposto il progetto interno per poter partecipare a quel bando che, grazie alla redazione del progetto esecutivo realizzato dalla struttura stessa, è riuscito a ottenere un punteggio che gli ha consentito di avere il finanziamento dell'opera, per cui sono 270.000 euro che avevano anche questi alla Regione, ma grazie in questo caso a un bando a cui abbiamo partecipato e per quanto riguarda invece i fondi del PNRR, il primo capitolo inserito nella voce entrate poi anche nella voce spese ed è disciplinato è spiegato bene qual è la motivazione. Vengono tolti.
175.000 euro, ma viene assestato 55.000 euro, per cui, essendo questo un finanziamento che è destinato alla conferimento di un incarico per la redazione di cioè per per il reperimento di esperti per l'attuazione del PNRR, questo di 55.000 euro e la quota annuale, questo è un finanziamento che poi si propaga, come vediamo nelle annualità successive, anche nei prossimi anni, per cui ci sono nel 2024 ulteriori 76.000 euro e nel 2025 ulteriori 76.000 euro. Quindi è in sostanza il reclutamento di una figura professionale che opererà per conto del Comune. È seguirà i bandi del PNRR. Per quanto riguarda i progetti culturali, invece, anche in questo caso vi è una uno spostamento solamente delle risorse vengono tolti dal 524 13.000 euro per.
Dal capitolo progetti culturali, come sicuro promossi con l'associazione del territorio. Vengano poi spalmati nelle altri capitoli, tra cui organizzazione spettacoli.
E altri stessi per cui promozione turistica, spettacoli eccetera.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, se non ci sono altri interventi apro per dichiarazione di voto, chiedo ai Consiglieri di esprimere eventualmente la dichiarazione di voto.
Se non ci sono interventi per dichiarazioni di voto, porta il punto in votazione, prego, vi chiedo di esprimere la votazione.
9 a favore e 4 astenuti, votiamo con separata votazione anche per l'immediata eseguibilità.
Pino,
Ma lo dirò.
Mauro, Grotto.
E sviluppo.
Immediata, eseguibilità.
Anche in questo caso, 9 a favore e 4 astenuti si conclude.
La discussione relativa a questo punto passiamo al prossimo che ha come oggetto.
Variazione al bilancio di previsione 23 e 25 in applicazione, quota di avanzo vincolato è disponibile ai sensi degli.
Speaker : spk5
Articoli 187 del di decreto legislativo, due sei, sette, 2000 anche in questo caso la parola va al Consigliere Orunesu per l'illustrazione del punto.
Speaker : spk3
Grazie Presidente,
Anche qui.
Anche qui diciamo che avevamo.
Qui è proprio una variazione che avviene e quindi non è una ratifica di Giunta, ma è un'operazione che avviene quindi nell'approvazione del Consiglio comunale.
Ed è l'applicazione che la destinazione di un di una di una parte dell'avanzo di amministrazione viene, dice l'avanzo di amministrazione una parte di esse in questo caso 408.279 più 20.000 quindi in un totale di 428 viene quindi destinato a delle spese e dei capitoli viene dato inviato mandato, è dato respiro alcuni ad alcuni capitoli di spesa che sono quindi elencati nella pagina 1 2 3.
4, nella pagina 5 della della proposta di delibera, quindi, i consiglieri possono possono vedere qui nella delibera, nella parte nella tabella descrittiva che c'è un elenco di capitoli dove questo avanzo di amministrazione viene destinato.
Per un valore di 428.000 euro 408 279 all'interno di una del primo nella prima tabella è 20.000 in quota cofinanziamento comunale per quella per la strada. Quindi di Alzani Truda, di cui abbiamo parlato nella precedente variazione di bilancio. Grazie.
Speaker : spk5
La ringrazio Consigliere, chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi sul punto di prenotarsi. ha chiesto di intervenire il Consigliere De Candia, prego Consigliere,
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Un chiarimento sul finanziamento RAS messa in sicurezza Via del Mare, località via Bianca di 78.000 euro io ricordo che c'era un ulteriore finanziamento.
È già stanziato per questa strada, chiamata qui in via del Mare, località da Bianca, però dovrà essere la strada che collega Facci Leddi apporto Taverna.
Lato sud,
E capire, anche se si procede alla sistemazione di questa viabilità senza allargarla, perché c'era l'idea, così ricordo, di di creare un percorso pedonale e capire se la proprietà è d'accordo a cedere l'area perché.
Non esiste neanche catastalmente.
La strada frazionata, quindi un chiarimento solamente su questo punto grazie.
Speaker : spk5
Poi faccio rispondere a chiarimenti, Consigliere De Candia, chiedo ai Consiglieri se ci sono altri interventi su questo punto.
Se non ci sono altri interventi, chiedo al Sindaco, eventualmente di rispondere o mi indichi lui.
Si procede per avere la risposta, prego, Sindaco.
Speaker : spk4
Sì, non ho messo davanti il dettaglio dei capitoli, ma.
A memoria quella parte di 78.000 euro chiedo a Coco se no i 78 sino 78 la parte di cofinanziamento comunale, solo.
L'intervento totale, 478 con una parte di cofinanziamento comunale.
Okay.
Okay, quindi il i 78 fanno parte dei 400 del finanziamento regionale ok e in aggiunta poi c'è la parte di cofinanziamento comunale, lo stato di attuazione invece, purtroppo ha visto diverse complessità, la prima che.
Derivava dal fatto che.
Nel nello studio di fattibilità che era solo una una una dichiarazione di intenti quindi con un quadro economico per quello che deve andava realizzato, poi.
Ci si è scontrati invece nella fase definitiva.
Nel nella morfologia del territorio che prevede che ci siano tre attraversamenti sul fiume e che quindi vanno gestiti chiaramente con dinamiche anche risorse finanziarie differenti rispetto a quelle che erano state programmate originariamente, per cui si è scelto in quella fase di spacchettare gli interventi e quindi realizzare tutto l'intervento della viabilità ad eccezione delle opere idrauliche, per le quali abbiamo chiesto un finanziamento aggiuntivo che ci venga appunto concesso, speriamo anche quello in tempi brevi da parte della RAS,
Però poi la complicazione più.
Più importante, purtroppo, è arrivata dall'eccesso del progettista, per cui il progettista che stava stava seguendo un intervento purtroppo è venuto a mancare, per cui questo ha comportato un allungamento delle procedure di affidamento della progettazione a parte di quei professionisti che erano già incaricati.
In un'équipe ed è una che tipica che si era formata, per cui allungato di molto i tempi della dell'attuazione di quell'intervento stesso.
Siamo comunque in fase di approvazione del progetto definitivo e abbiamo effettuato una richiesta formale all'Assessorato dei Lavori pubblici per trovare le risorse anche per le opere idrauliche che devono essere realizzate, per cui l'intervento poi ha comunque realizzato, ad eccezione delle opere idrauliche che con la prima fase non vanno toccate, e successivamente verranno realizzati anche i punti che servono per collegare tutta la viabilità.
Quindi con il Nobel, perché sono tutte osservazioni con?
L'assenso da parte della proprietà, accedere anche alle aree per l'allargamento,
Speaker : spk5
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, chiedo se ci sono chiudo la fase di discussione e apro per dichiarazione di voto.
Non vedo prenotazioni per le dichiarazioni di voto, quindi porto il punto in approvazione così come presentato e chiedo ai Consiglieri di esprimere il proprio voto.
9 a favore, 4 astenuti, votiamo con separata votazione anche per l'immediata eseguibilità.
Manca Girotto.
Okay, perfetto anche in questo caso, 9 a favore e 4 astenuti.
Si conclude anche a questo punto, passiamo adesso al sesto punto, iscritto all'ordine del giorno che ha come oggetto.
Variazione.
Al bilancio di competenza della Giunta comunale, la competenza esclusiva, la deliberazione, la numero 40 del 19 4 2023, questa è una trasmissione al Consiglio comunale ai sensi dell'articolo 175 e dell'articolo 12 del Regolamento comunale contabilità per eventuali richieste di delucidazioni, quindi.
Chiedo semplicemente in questo caso essendo la trasmissione se ci sono interventi per richiedere delle delucidazioni in merito alla,
Deliberazione dalla variazione presentata all'attenzione del Consiglio comunale,
Sì, no, è una richiesta di delucidazione, la competenza esclusiva della Giunta, quindi, se i Consiglieri hanno necessità di chiarimenti su quello che è stato presentato, naturalmente vi faccio intervenire, abbiamo qui a disposizione del dottor Coco, poi la parte politica per delle risposte,
Perfetto, quindi, dottor Cocco, una sintesi della della variazione, per cortesia, grazie.
Speaker : spk1
Si tratta di una variazione di sola esigibilità, cioè.
Sono impegni assunti nell'anno 2022.
Che di risorse accertate nell'anno 2022 che vengono reimputati all'esercizio 2023, in quanto queste risorse non sono esigibili da parte dei creditori perché non si è perfezionata l'obbligazione giuridica, quindi le regole contabili prevengo prevedono che vengano traslate all'anno successivo e la competenza durante l'anno e dirigenziale.
Nell'anno successivo la competenza invece di esclusi esclusivamente dalla Giunta entro il 30 aprile e quindi questa è una variazione.
Di questo tipo,
Attraverso la quale si usa.
Un artificio contabile introdotto dal legislatore che appunto il fondo pluriennale vincolato che serve a dare.
Solamente copertura finanziaria nella parte entrate dell'anno 2023, e nella parte spesa avrete potuto vedere nel dettaglio quali spese sono state.
Reimputati all'anno 2023 abbiamo ad esempio il fondo per la produttività dei dipendenti,
Tre capitoli che interessano queste.
Risorse.
Speaker : spk5
E abbiamo.
Inoltre dei finanziamenti regionali che riguardano il servizio sociale, come i libri di testo nel servizio di istruzione, abbiamo il finanziamento in Scola, sempre finanziamento regionale di 700.000 euro anche in questo caso oppure essendo appaltate.
Le risorse, non non essendo però esigibili perché i lavori non sono stati.
Eseguiti per questa quota di risorse vengono traslate all'anno successivo e stessa cosa per la riqualificazione di via Nenni mediante mutuo.
Speaker : spk2
La ringrazio, dottor Coco, è sufficiente, consiglieri, possiamo.
Perfetto, procediamo quindi con il punto successivo,
Ah sì, prego, scusi, mi scusi, Consigliere Girotto, prego.
Speaker : spk4
Ci avevo questo dubbio, ma credo che.
Adesso il dottor Coco,
Ma ne abbia risolto il capitolo 864, la riqualificazione di viale Pietro Nenni mediante mutuo, cioè previsto perché vedo stanziamento 45 uscite, 45 e poi viene reputata l'anno 2023 perché viene riportato poi hanno 23 uscite, 45.000 euro e poi nella lo schemino appena sotto.
2022 sono in uscita. Chiaramente sì, eccola, perché vengono lì, ok, adesso ho capito, non non riuscivo a okay. Grazie grazie,
Speaker : spk2
Perfetto, grazie Consiglieri, passiamo quindi alla discussione del settimo punto, iscritto all'ordine del giorno.
Dopo 2023 2025 al Documento Unico di Programmazione, modifiche ed integrazioni, do la parola al Sindaco per l'illustrazione del punto.
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente, si tratta di alcuni aggiornamenti al Documento unico di programmazione che è già stato approvato dal dall'ente e che poi sarà oggetto entro il trentun luglio, dalla approvazione per il biennio successivo solamente per recepire alcune modifiche, tra cui quella del contesto territoriale inserendola,
E popolazione residente al 31 12 del 2022 e il contesto organizzativo in quanto.
Si sta adeguando alle ai mutamenti della pianta organica del dall'Ente a seguito delle modifiche al Piano del fabbisogno.
La modalità di gestione dei servizi pubblici in merito alla cessazione della I&G Gallura subentro del della lettera dei Comuni per la gestione del progetto del gas metano nei comuni di Golfo Aranci, Loiri Porto, San Paolo Padova e Telti.
Nel capitolo degli investimenti e realizzazione delle opere pubbliche, con l'inserimento del progetto che abbiamo visto prima della rotatoria di accidenti e.
Con l'inserimento delle opere di urbanizzazione del nel programma triennale delle di ti ridò patria longa e Kukai.
L'adeguamento dei tributi e le tariffe dei servizi pubblici a seguito dell'approvazione nel mese di marzo e quindi si sta aggiornando a seguito di quell'atto predisposto dal Consiglio comunale. E poi altri.
Altre piccole modifiche che sono derivate dall'approvazione di atti che sono intercorsi nel frattempo e che quindi vanno recepiti anche nel documento unico di programmazione che che stiamo oggi approvando con le sue modifiche. Grazie al Presidente.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco, apro la fase di discussione che dai consiglieri prenotare eventuali interventi sul punto.
Prego, Consigliere De Candia, ha facoltà di intervento,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, chiaramente anche questo documento e di grande valenza politica e prima di dire qualcosa in merito,
Volevo capire perché non trovo nella proposta di delibera. di Consiglio comunale è indicato un punto 10, la programmazione degli acquisti di beni e servizi di importo superiore ad euro 40.000. Non ho trovato questo punto 10 nel.
Quindi.
Se mi dà qualche indicazione, tanto le pagine sono numerate.
Okay,
Quindi è un elenco praticamente di opere,
Qui c'è so che solo una somma.
È talmente piccolo che diventa difficile anche leggerlo nella stampa.
Speaker : spk2
Mi perdoni così.
Nell'elenco annuale stiamo parla 72,
La pagina 73, sommando andiamo.
Colosimo è complicato.
C'è tutto l'elenco dei servizi che sono acquistati con.
Quella fascia di.
Irresponsabile LIS i responsabili dei procedimenti per.
Con un totale di.
4.
Speaker : spk1
Quindi abbiamo solo i totali, non sono specificate in modo singolo i costi del.
Speaker : spk2
Delle opere che ci sono.
Col cartaceo.
Aspetti che vado.
A sommare nel file Excel,
Speaker : spk1
Quindi nella pagina successiva ho capito perfetto.
Bene.
Okay, non c'è un.
Un cambiamento.
Che potesse riguardare una una norma o un alleggerimento, ma è solo un elenco quindi di opere benissimo chiaro.
Speaker : spk5
Gli acquisti di beni e servizi biennale.
Superiore ai 40.000 euro.
Se, quando diventerà superiore ai 140.000 euro, quindi verrà circoscritto.
Gli appalti.
Speaker : spk2
Consumando poi col file Excel consiglieri nel file PDF si leggono servizio di trasporto scolastico è stata insieme minori servizi di assistenza domiciliare, nego li leggo scorrendo il servizio di gestione biblioteca comunale, connettività degli uffici comunali e scolastici, energia elettrica, fornitura carburante, automezzi, eccetera, eccetera, eccetera l'annualità e di 1810000 euro, poi c'è la previsione per gli altri due trienni, 2 milioni 445 per tutti. Grazie.
Speaker : spk1
Presidente. Se ho concluso.
Speaker : spk2
Che ai Consiglieri, se ci sono altri interventi su questo punto?
Non vedo prenotazioni, chiedo per dichiarazioni di voto.
Se non ci sono interventi, a prego, Consigliere De Candia per dichiarazioni di voto.
Speaker : spk1
Grazie grazie Presidente,
Come detto prima, chiaramente si tratta di un documento rilevante noi, su tutti i documenti e di grande valenza di programmazione. e faremo sempre una dichiarazione di voto,
È un documento, è uno strumento di programmazione strategica che costituisce un indirizzo o vincolante per gli atti successivi di programmazione e pertanto abbiamo un altro documento che è in fase di votazione, comporta grande responsabilità e con la dovuta responsabilità noi valutiamo il punto è questo abbiamo fatto oggi questo documento programmatico nuovamente oggetto di aggiornamento abbiamo visto che sono stati inseriti,
Finanziamenti però Treu opere utili, ma è stata già inserita la possibilità di esternalizzare la riqualificazione degli impianti di illuminazione.
E comportando un impegno ventennale, e questo ci porta ad essere più attenti.
Già nel passaggio in Consiglio comunale 19 maggio corrente. Anno questa scelta non ci aveva convinto, ma eravamo rimasti e.
Erano rimasti dei dubbi noi oggi,
Avendo analizzato meglio l'argomento, avendo avuto più tempo, abbiamo e possiamo esprimere una valutazione più completa e possiamo dire che con questa scelta potrebbe portare la finanza comunale, incontra possibile seri rischi e non prevedibili nella loro portata. Per questo ed altri motivi politici.
Il nostro voto sarà contrario e chiediamo, ai sensi del primo comma dell'articolo 38 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, che nel verbale della deliberazione sia dato atto integrante anche in questo caso dei motivi appena esposti, grazie.
Speaker : spk2
Ci sono altri interventi per dichiarazione di voto,
Speaker : spk3
Prego, Consigliere, Girotto, sì,
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Ma.
In merito a questo punto all'ordine del giorno, sappiamo tutti che.
Il Comune opera con con programmazione. e gli strumenti tipici sono quelli parla appunto del del DUP e il bilancio di previsione finanziaria,
Chiaramente.
Da legge, prevede la possibilità appunto per l'Amministrazione di possibili aggiornamenti, in quanto si tratta comunque.
Di un programma,
Che corre nel tempo e quindi necessita di aggiornamenti.
Vediamo.
Diversi tipi di aggiornamenti, qualcuno.
Di di carattere, abbastanza, come dire, di poca rilevanza qualcheduno invece di sostanziale e rilevanza noi,
In merito alla al duplice, eravamo già espressi precedentemente e avevamo rilevato delle perplessità e chiaramente.
Quelle perplessità sono rimaste e pertanto questi adeguamenti in qualche maniera fanno parte integrante di quella perplessità.
Già espressa nel precedente Consiglio comunale in merito alla valutazione del DUP.
Tra le varie variazioni,
In particolare, ma la la variazione 10 relativa alla programmazione degli acquisti di beni e servizi di importo superiore ad euro 40.000.
Mi sarebbe piaciuto avere lo schema leggibile.
Purtroppo io no.
Speaker : spk2
Mi perdoni, consigliere Zigiotto, però non riesco a lei il cartaceo non si legge.
Speaker : spk1
E non si legge, non riesco.
Speaker : spk2
A leggere formato PDF il vi ho appena letto gli elenchi, va sommato il PDF che vi abbiamo trasmesso, così è impossibile, purtroppo, riprodurre un documento del genere che contiene un elenco e una sfilza, se lei prende il cellulare dove c'è la trasmissione? Io ho.
Speaker : spk1
Capito, Presidente, però io, quando ho stampato questo mi è venuto, io non avevo la manovra,
Speaker : spk2
Non può dire che non li abbiamo fornito come.
Speaker : spk1
No, non ho detto che non avete fornito, ha detto che è stato lo Stato in una maniera non leggibile, apre.
Speaker : spk2
Leggibili, lei mi ha detto, mi avrebbe fatto piacere avere la documentazione, leggi, no,
Speaker : spk1
La stampa leggibile e purtroppo non è leggibile. Non ho detto che.
Non faccia polemiche, almeno su questo caso, che non stavo facendo polemica. Io la faccio a lei, Presidente, ho detto che non riceve, non riesco, purtroppo non riesco a leggere,
Speaker : spk2
Non noi sta facendo un intervento in una dichiarazione di voto e gli ho chiesto prima se voleva intervenire e lei scambia sempre gli interventi per le dichiarazioni di voto e poi ha detto e lo riascolti. Mi avrebbe fatto piacere ricevere un documento leggibile. È diverso da dire, non sono riuscito a stamparlo, cambia con, mi spiace, però cambia. Sì,
Speaker : spk1
Però sostanzialmente è che non sono riuscito a leggerlo, ma non per questo ho fatto una polemica sul fatto che probabilmente,
Speaker : spk2
Se non si applica, però dice sul PDF si Zuma e si legge però se.
Speaker : spk1
Ci fosse uniformità su tutti i documenti e non sarà.
Speaker : spk2
Ovviamente tale. Possiamo dare consigli risoluto se c'è un elenco e le mandiamo il cartaceo perché ci chiede alla stampa il PDF e ogni punto sulla PEC. Mi perdoni eh, però quelle sono le dimensioni Zuma, il PDF legge, tutti gli interventi con tutti i responsabili dei procedimenti. Mi spiace, ma devo farle questa precisazione e le chiedo nuovamente, siccome vi ho chiesto prima se siccome stiamo perdendo del tempo, se c'erano degli interventi in fase di discussione, di fare questi interventi in fase di discussione,
Perché poi non mi può fare un intervento per dichiarazione di voto dove polemizza, perché non ci sono gli atti o no,
Speaker : spk1
In dichiarazione di voto stavo dicendo che voto contrario,
Speaker : spk2
Ma non per generale non è fornirlo,
Speaker : spk1
Ma su quel documento.
Avevo.
Avevano necessità di vedere appunto cosa c'era scritto, però per un motivo o per l'altro. Attualmente non sono in grado di leggerlo e quindi quella è anche una motivazione, per.
Speaker : spk2
Però di non votarlo in questo. Quando ci sono delle responsabilità, lo sapete benissimo alzo la mano e vi dico che è un problema e ne discutiamo, però ci stiamo sforzando parecchio l'avrete visto giustamente, perché è un impegno che abbiamo preso per fornirvi tutto quello che vi può mettere nelle condizioni ottimali per svolgere la vostra il vostro ruolo che ve l'hanno dato. I cittadini, non l'ha deciso, né io né i ragazzi che ci sono in Comune, quindi però, quando diciamo le cose siamo precisi perché cambia, perché i ragazzi possono pensare che i documenti non erano adeguate. In realtà nel PDF si legge benissimo, lo sono andato a verificarlo sennò gli avrei detto in effetti, dottor Cocco non si legge, non si riesce a sommare, però si legge c'è scritto tutto, poi capisco che la stampa del DUP, che è un documento, pone che.
E è complessa. La stampa cartacea, soprattutto in una 4, sarebbe complessa, anche in un formato A 3, quella lì okay,
Se vuole concludere, può concludersi,
Speaker : spk1
Ma era per la dichiarazione di voto, questo qui sì, quindi.
Voteremo con.
Voto contrario, insomma, a questo punto all'ordine del giorno.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Girotto, ci sono altri interventi per dichiarazione di voto,
Se non ci sono altri interventi, porto il punto in approvazione.
Ma avete votato contro e in astensione perché non sta.
Okay.
Allora nove voti a favore, 4 contrari, votiamo con separata votazione anche per l'immediata eseguibilità.
Se.
Non vi capisco.
Che ha come oggetto.
Apro come si recepimento le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 2 3 1 e successive della legge 197 2022. Ai sensi articolo 17 bis, decreto legge 34 23. Siamo approvazione Regolamento comunale per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento di accertamenti esecutivi.
Do la parola al Sindaco per l'illustrazione di questa proposta, prego, Sindaco.
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente, a seguito dell'intervenuta novità legislativa prevista dall'articolo 17 bis del decreto legge 34 del 2023.
Portiamo in approvazione è un regolamento che è stato redatto appositamente per questo tipo di fattispecie.
Che introdotta, che, in aggiunta alle misure che sono state già adottate dai Governi precedenti e quindi,
Aderiamo anche come Comune, appunto, predisponendo un apposito regolamento che poi definire a tempi e modalità per la post per dare la possibilità ai cittadini di aderire alla a questo tipo di di rottamazione che in sostanza.
Consente, così come disciplinato dalla dai punti 2, anche nei successivi 120 giorni a seguito dell'avviso predisposto dal Comune di poter presentare istanza e quindi a seguito dell'istanza di vedere.
Viene riconosciuta la possibilità di pagare solamente la quota capitale del.
Del debito residuo e quindi di azzerare le.
Sanzioni e gli interessi che si sono.
Che sono maturati nel frattempo e dando la possibilità anche di.
Rateizzare lo stesso debito fino ad un massimo di 72 rate. È possibile anche aderire a chi ha già una?
È un percorso di rateizzazione che ha i debiti che ha, che ha appunto verso l'ente e che non sono ancora stati pagati, e quindi poter aderire a per vedere la cancellazione delle sanzioni e degli interessi di quelle misure che erano già state oggetto di rateizzazione. Chiedo al dottor Cocco se vuole integrare in maniera sintetica se ho dimenticato qualcosa.
Ci riserviamo a seguito degli interventi. Se c'è qualche richiesta di delucidazione.
Speaker : spk2
Sì, direi che anche per la natura tecnica sicuramente in fase di dibattito e emergerà qualche eventuale richiesta che il dottor Coco e a disposizione per chiarire, chiedo ai Consiglieri se ci sono interventi sul punto ha.
Chiesto di intervenire il Consigliere De Candia, prego Consigliere,
Speaker : spk4
Grazie.
Speaker : spk3
Presidente,
Cercherò sempre di parlare lentamente, così anche i Consiglieri anziani mi possono capire.
Speaker : spk1
Puramente casuale.
Speaker : spk3
Chiaramente abbiamo recepito.
La motivazione che porta a portare in Consiglio questo punto all'ordine del giorno in una modalità.
Dalle dalla prima lettura da noi condivisa, quindi non si va ad azzerare anche le cartelle, con importi fino a 1.000 euro, ma si va solo a incidere i costi o le spese connesse per le cartelle chiaramente che non sono state pagate.
Il fatto che non si va ad azzerare anche tutte le cartelle fino a 1.000 euro chiaramente va a tutelare quello che è il bilancio comunale, le casse comunali e perché altrimenti si va incontro a situazioni.
Dove bisogna rinunciare eventualmente ad altre ad altre opere.
Quello che.
Vorremmo conoscere se è stato già fatto e sulla base.
Di quelle che saranno.
I costi eventualmente da sostenere per recuperare queste somme,
E.
Il.
Quelle che sono gli interessi che dovrebbero andare alle casse comunali nella quota che andrebbe alle casse comunali, quando si lascerebbe la situazione come attuale quale il monte.
E.
Di di di denaro al quale si se rinuncia con questa.
Questa approvazione di questo regolamento e.
Altre due domande, se si dovrà tornare in Consiglio e successivamente per prevedere una variazione in base a questa minore entrata,
Se.
Queste cartelle comunque già affidate alla società esterna comportino comunque degli impegni di spesa già assunti in precedenza grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere alla Camera, vedo che il dottor Cocco sta prendendo appunti, chiedo se ci sono altri interventi su questo punto, così da eventualmente.
Fagli rispondere completamente, mi pare che non ci siano altri Consiglieri prenotati, quindi, se può rispondere a quanto richiesto dal Consigliere De Candia del dottor Coco,
Speaker : spk1
Sì,
In realtà non è stata fatta,
Non è stata effettuata una stima.
Puntuale sugli effetti.
Che avrà questa rottamazione sul bilancio, perché effetti reali non ne avrà sul bilancio, nel senso che le somme derivanti da accertamenti esecutivi da ingiunzioni sono iscritte in bilancio già al netto delle sanzioni e degli interessi e quindi soprattutto per quanto riguarda la TARI,
Addirittura abbiamo siamo soliti scrivere direttamente il ruolo ordinario e tale rimane anche perché per una difficoltà tecnica, anche nel poi farlo confluire in sottoforma di accertamenti, ma anche per quanto riguarda l'IMU che fino a poco tempo fa accertavamo per cassa.
Le somme iscritte son già al netto delle.
Delle sanzioni e degli interessi, quindi non non avrà effetti reali sul bilancio. Poi è chiaro che gli effetti che li ha in termini di minori risorse potenziali che l'ente.
Introiterebbe se non aderisce alla rottamazione, però la rottamazione non rappresenta solo.
Una forma di agevolazione per i contribuenti più o meno in difficoltà, ma è anche un modo per.
Per l'ente di.
Incentivare insomma un incasso più agevole, senza ricorrere appunto alle citate forme coercitive, della riscossione.
Quindi.
Non abbiamo fatto una una stima puntuale per questo motivo, perché non c'era neanche la necessità di farla, posso solo dire che.
Le sanzioni interessi finora sono stati in questi anni molto irrisori, perché i tassi erano molto contenuti, anche se adesso, nell'ultimo anno non è proprio così. e le sanzioni sappiamo che sia per la TARI che per l'IMU dal Regolamento ammontano nella loro misura massima al 30% del dell'imponibile e.
Salvo i casi di accertamento con adesione del contribuente, che in quel caso ammontano al 10% e in questo caso ovviamente parliamo del 30%, perché sono accertamenti, appunto divenuti esecutivi, quindi definitivi,
E quindi su queste somme il contribuente andrà qualora aderisse, andrà a risparmiare, oltre che gli interessi che sono appunto, come ha detto un po' più irrisori andrà a risparmiare il 30% di ciò che è stato preteso inizialmente dall'ente non sono cartelle affidate a società esterne, sono gli accertamenti, li mettiamo all'interno dell'ente, così come in passato mettevamo le ingiunzioni. Ci avvaliamo in questo della collaborazione della società comunale, ma le società esterne, diciamo, non sono coinvolte in questa fase.
Lo sono solo nella misura in cui, come avrete potuto leggere nel regolamento,
Anche le misure coercitive in corso vengono sospese a seguito dell'adesione del contribuente. Quindi c'è questo ulteriore agevolazione a date condizioni, ovviamente, perché.
Qualora la fase sia talmente avanzata da non poter essere più sospesa, ovviamente questo vantaggio viene meno e quindi, si spera,
Abbiamo anche.
Disciplinato i tempi di adesione, i tempi di istruttoria molto ampi, quindi si spera anche che.
Vi sarà un'adesione significativa e altrimenti è chiaro che queste somme.
Verranno. Si cercherà di di riscuoterli e con le forme di cui abbiamo parlato prima e che siamo obbligati a ad utilizzare,
Ovviamente con ulteriore aggravio per il contribuente, che oltre a non risparmiare sulle sanzioni si vedrà addebitato ulteriori spese. Ulteriori spese di di esecuzione, appunto,
Speaker : spk2
La ringrazio, dottor Cocco, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi apro per dichiarazione di voto non ci sono dichiarazioni di voto,
Porta al punto, in approvazione, allora prego Consiglieri, vi chiedo di votare.
Unanime votiamo con separata votazione anche per l'immediata eseguibilità.
Manca il voto.
Il voto della consigliera Asola.
Perfetto, grazie unanime, anche in questo caso.
Concludiamo anche questo punto, passiamo adesso alla.
Discussione nell'ultima proposta all'attenzione di questo Consiglio comunale. che ha come oggetto approvazione del regolamento relativo al.
Conferimento del premio comune, lo riporto San Paolo e altri riconoscimenti tematici do la parola al Sindaco per l'illustrazione della proposta, prego Sindaco.
Speaker : spk4
Sì, grazie Presidente, questo è un punto che riteniamo molto importante, abbiamo lavorato con tutta l'Amministrazione, in particolare con l'assessore al turismo e anche un progetto che è partito anche da componenti dell'Amministrazione passata, in quanto.
Era nella sua un percorso che ha seguito almeno un anno di gestazione e oggi ci vede finalmente a portare in approvazione il punto che è un punto che intende rafforzare la promozione del territorio e che vuole valorizzare il senso di appartenenza.
Del dei nostri cittadini, i nostri concittadini al territorio stesso, ma non solo dei nostri concittadini, anche di chi lo frequenta, quindi di personalità.
Che frequentano in maniera assidua il nostro territorio e.
Cercare di dare un premio per incentivare a effettuare buone azioni e avere un comportamento.
Che tenda a far conoscere il nostro territorio, ma anche a rispettarlo. È.
A valorizzarlo.
Speaker : spk2
Dal punto di vista artistico, paesaggistico, culturale, ma anche sportivo.
Insomma, vengono toccati diversi ambiti,
Diversi ambiti vengono istituiti quattro premi Nobel in totale, 1 e premio comunale di Porto, San Paolo più 3, temi tematici, il te, il primo tematico cultura, quello solidarietà e poi turista amico di lo riporto San Paolo e nel regolamento sono disciplinati,
Sia agli organismi che.
Conferiranno il premio a chi può partecipare a chi verrà assegnato a come attraverso una la formazione di una Commissione che verrà composta.
Eh sì a persone facenti parte del Consiglio comunale, ma anche esterni, che possano in qualche modo vagliare, e poi le candidature che dovevano arrivare nel premio lo riporto San Paolo che, diciamo il premio generale, ve vengono ricomprese tutta una serie di fattispecie che mirano a premiare le eccellenze attraverso il il, il campo della cultura dello sport e la scienza dell'arte, o con iniziative di carattere filantropico o.
Ha più gesti di comprovata bontà nei confronti del prossimo nel campo del volontariato sociale nel campo dell'imprenditoria commercio, industria artigianato nel mondo del lavoro e azioni che abbiano favorito la crescita e lo sviluppo produttivo del Comune di Porto San Paolo o abbiano dimostrato un particolare impegno sociale e politico, religioso, lavorativo con tangibili, segni di altruismo, solidarietà e promozione della persona e abbiano contribuito in generale allo sviluppo e miglioramento dei servizi nel territorio stesso. Poi invece i tempi mi tematici. Quello cultura, solidarietà è turista, amico di lo ripeto, San Paolo vengono disciplinati e nel particolare con azioni che possono essere meritevole appunto di questo di questo premio.
Le designazioni potranno avvenire attraverso la presentazione di una candidatura, di un'autocandidatura oppure di nominativi forniti dal Sindaco dei semplici Consiglieri comunali nel momento in cui verrà aperto l'avviso ad opera del Comune stesso. La Commissione, composta dal Sindaco Assessore al Turismo, Sport e spettacolo da un consigliere di maggioranza, uno di minoranza e un componente scelto che la società civile, i poemi consistono in una pergamena è in un manufatto che aveva accompagnato nel momento della presa nella della premiazione. È vaga consegnato durante la stagione estiva attraverso un'apposita manifestazione che vaga organizzata.
Sì i vari macchiato. Inoltre un registro del primo che vaga fisso nel nel comune con la cronistoria, poi, una sera, una volta che verranno che verrà svolto per diversi anni, ci saranno appunto una un quadro un po' avverto dove verranno riportati tutti i, tutte le figure,
Gli enti o le persone che sono state insignite di questo di questo premio all'interno del Palazzo comunale?
Grazie Presidente.
Grazie Sindaco, apro la fase di discussione, chiedo se ci sono interventi sul punto ha.
Chiesto di intervenire il Consigliere De Candia, prego Consigliere,
Speaker : spk3
Grazie grazie, Presidente.
Anche su questa proposta, noi, in linea di massima, siamo d'accordo e favorevoli.
Valorizzare e tutte le figure, soprattutto quelle presenti nel nostro territorio, per creare cultura, per valorizzare i principi per valorizzare e comportamenti e tutto è meritevole di essere accompagnato con un voto favorevole in merito a questo Regolamento proposto.
Qualche suggerimento mi permetto di dare poi vediamo cosa la maggioranza riterrà opportuno reperire all'articolo 3, ad esempio, si parla di un voto che deve essere all'unanimità dei componenti della Commissione e subito dopo, se non sono d'accordo, si passa al voto favorevole immediato.
Al voto palese per maggioranza dei componenti la Commissione stessa in modo immediato. Quindi, magari,
E permettere che ci possano essere dei confronti e qualche votazione in più, come succede in tutte le sedi che si fanno le votazioni, e questo può essere anziché a primo scrutinio alla quarta votazione,
Che sarebbe come dire.
Più rispettoso in questi contesti di.
Componenti la Commissione che la pensano in modo. Immaginiamoci se arriva l'ospite, la persona designata che la pensa in modo contrario e voi approvate comunque non si fa una bella figura, quindi deve ricercare possibilmente il voto condiviso, perché sono situazioni che meritano veramente di essere affrontate in questo modo.
Chiedo scusa, ho perso una pagina.
Un piccolo passaggio breve lo faccio in merito all'ultimo capoverso dell'articolo 5, il premio non può essere attribuito agli amministratori comunali in carica né ai loro parenti ed affini.
Quello che dicevo prima mi sembra la cosa giusta e corretta principio da applicare in tutti i contesti e amministrativi.
Manca, secondo me, un'indicazione, ogni quanto l'Amministrazione dovrebbe riconoscere il premio quando dovrebbe attivarsi qualche indicazione di questo tipo, per non lasciarlo completamente libero.
Non siamo la Svezia che fa il Nobel ogni anno, però, forse almeno prevedere che ci sia il riconoscimento, almeno ogni anno, una persona ogni due anni, oppure almeno due all'interno del mandato di un Sindaco.
E l'altra osservazione riguarda la Commissione chiaramente qua è fortemente sbilanciata a favore di una di una maggioranza. Io direi di magari aumentare la componente della società civile anziché uno inserirne. 2 fa partecipe la comunità, far partecipe e persone che meritano di partecipare a questi contesti di valenza culturale. Almeno inserire due.
Componenti della società civile.
Riguardo la presenza dell'Assessore al Turismo.
E spettacolo, ho visto che gli argomenti trattati sono.
Di diversa tipologia, quindi, magari inserire nella Commissione e l'Assessore competente, perché, se si dà il premio tematico alla solidarietà, sarebbe opportuno inserire l'assessore agli affari sociali e se si parla di cultura sarebbe opportuno inserire l'assessore delegato alla cultura, quindi una Commissione flessibile e tecnicamente professionalmente più qualificata per partecipare a quel tipo di riunione.
Grazie, ho concluso.
Speaker : spk2
Grazie consigliera De Candia, ci sono altri interventi.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Girotto, prego, Consigliere.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Intervento necessario.
Anche noi crediamo.
Che questa sia un'iniziativa.
Importante e soprattutto dovuto.
E allo stesso modo noi crediamo che per portare avanti questo progetto.
Tutto debba, come dire,
Essere imperniato anche da.
Da un rapporto collaborativo e subordinato tra l'amministrazione e i singoli cittadini che appunto si impegnano nei vari settori per cui eventualmente vengono riconosciute e questi questi premi.
Speaker : spk2
Non.
Speaker : spk1
Non vi è dubbio che l'essersi distinto per aver realizzato opere concrete e nei vari campi, così come.
Elencati prima dal Sindaco, è una cosa di fondamentale.
Importanza e ed è anche giusto che questi riconoscimenti in qualche maniera vengano.
Condivisi e con partecipati con.
La cittadinanza ed è per questo, appunto, che è importante stabilire questi,
Non solo questi questi primi, ma anche che appunto questi diciamo premialità vengano condivise e in ambito come dire di udienze pubbliche con la partecipazione dei cittadini.
Tuttavia, anche in questo caso, come per altre questioni, occorre essere particolarmente attenti a tutte le fasi.
Relativa appunto a questi riconoscimenti, e ciò per evitare che questo nobile iniziativa possa in qualche modo.
Essere influenzata da altri fattori e, in qualche modo,
Non raggiungere quelle motivazioni per cui è stata creata. Quindi ribadisco la bontà dell'iniziativa e chiaramente siamo favorevoli appunto a.
L'istituendo di questo. regolamento di questa premialità, grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Girotto, ci sono altri interventi dei Consiglieri.
Ci sono altri interventi, do la parola al Sindaco per la risposta e l'eventuale formulazione di proposte da sottoporre alla alla votazione.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, allora,
Partendo dalla.
Più un punto sollevato circa la votazione della commissione, chiaramente la Commissione, essendo sempre composta dagli stessi membri l'elemento di confronto e di condivisione, deve avvenire prima della votazione, per cui se non si arriva alla votazione unanime che è prevista qua di norma per cui è quell'auspicabile che avvenga.
Ovviamente in tutte le le scelte è inutile perdere tempo a fare tre o quattro votazioni se componenti poi della Commissione sono sempre gli stessi, quindi mi auspico ovviamente che in quella sede ci sia un confronto e una condivisione che avvenga prima della votazione per poi arrivare alla votazione. E quindi e in maniera unanime, come si auspica, qualora non fosse unanime, si procederà a maggioranza.
Per quanto riguarda invece la composizione è stata scelta. La Commissione è composta di cinque che un numero dispari, per cui per evitare ovviamente che ci sia un pareggio.
Per evitare anche una burocratizzazione troppo eccessiva che sia composto da tre o più membri della Commissione, per cui poi si è anche difficile riunirla, convocarla insomma diventa un po' più pesante. Si voleva fare un regolamento snello in modo che ci fosse una Commissione che abbia se rappresenta attività tutti e che fosse in qualche modo anche che rappresentasse appunto sia il Comune sia da una parte della maggioranza che della minoranza e anche della società civile, per cui,
Penso che questo sia il compromesso giusto per dare l'occasione a tutti di poter esprimere la sua, poi mi auguro che sia un un una Commissione che si confronti e che non non eserciti il proprio la propria maggioranza a colpi di maggioranza, appunto per scegliere chi deve avere il premio a chi non.
Ha un altro scopo e a un'altra missione, per cui mi auguro che quella venga rispettata.
Circa la cadenza invece è una parte che manca e quindi condivido noi io ero convinto di averlo inserito invece la cadenza volevamo che fosse annuale, quindi ci fosse ogni estate e l'attribuzione di questi quattro temi in modo da incentivare, è quello che ci auspichiamo incentivare l'effetto, insomma di CO di copiatura per cercare incentivare appunto il cittadino, magari a competere ad arrivare al all'ottenimento del premio in modo da con impropria e con i propri atteggiamenti, con le proprie, con la propria quotidianità, ma anche col proprio operato sia professionale che associativo. Poter arrivare a concorrere per avere il premio e quindi che hanno un effetto a cascata di emulazione che possa in qualche modo avvantaggiare tutta la comunità, per cui e magari lo inseriamo nell'oggetto nell'articolo 1 all'oggetto prima della.
Nell'esplicazione nel nome del nome di Pepi, dei due dei nomi dei premi a seguito delle i tempi di assegnazione,
Metterei con cadenza annuale.
E poi una virgola di serie riconoscimenti. Eccetera, eccetera. Quindi,
Se il Presidente d'accordo, poiché la modifica con l'inserimento della tempistica e nell'articolo 1, inserire Enel ha scritto Roberto.
No, no, Presidente, per proporre la modifica, poi va avanti da votare in Consiglio, chiaramente se fosse possibile votare la la modifica Regolamento insieme alla votazione o fare della votazione prima con la modifica,
Inserendo a seguito del nell'articolo 1 nell'oggetto la cadenza annuale per i riconoscimenti.
Sì sull'assessore di competenza, invece, per lo stesso motivo per cui ho detto della Commissione, si è scelto di inserire il l'assessore al turismo e allo sport allo spettacolo, perché è quello che ha più tematica, che ricadono su quell'ambiente lì altrimenti viceversa, come inserire tutti gli Assessori perché bene o male i servizi sociali hanno la propria competenza legata alla cultura, alla propria l'ambiente può essere,
Però a quel punto si sbilanciano i numeri e quindi per poter.
No, ma la Commissione si si instaura una volta, decide per tutti e quattro i PM, quindi quegli stessi componenti decidono per il premio per il primo primo secondo terzo e il quarto, qualora dovessimo decidere,
Ad esempio su che ci debba essere uno scambio dell'Assessore all'interno della del della Commissione, ma la Commissione vada nominata con The con delibera di Giunta, per cui la Commissione una volta nominata rimane quella per quell'anno per quell'annualità può cambiare nell'annualità successiva, però sempre rispettando il.
Il Regolamento con quello che possiamo fare al limite, inserire,
Anziché Assessorato al Turismo, Sport e spettacolo, sindaco e assessore, e poi l'Assessore vaga nominato con delibera di Giunta, ma sarà sempre solo uno con la partecipare alla Commissione per cui di anno in anno può cambiare l'Assessore che partecipa alla Commissione qualche questo questo non o non ci sono problemi per cui possiamo togliere la parte.
Di dettaglio della delega assessoriale e lasciare nel lasciare sindaco assessore e poi tanto saranno oggetto tutti di nomina che ha verso la.
Delibera di Giunta Comunale o con decreto del Sindaco adesso vedremo quale sarà la modalità.
Ha seguito l'approvazione del Regolamento, manderemo una comunicazione formale alla Gruppi di minoranza per comunicare il componente che fa parte della Commissione, perché è intenzione.
Dell'Amministrazione, a partire da subito, per cercare di attribuire il primo già quest'anno e quindi.
Magari nel mese d'agosto cercare di consegnare il il primo primo per cui partiremo dalla settimana prossima, con la nomina della Commissione, l'apertura della presentazione delle istanze e poi la riunione della Commissione, che deciderà il l'attribuzione delle stesse.
Grazie Presidente.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco. Quindi la proposta è quella di portare in approvazione e poi vi farò intervenire naturalmente per dichiarazioni.
Speaker : spk1
Di voto qualora ce ne fossero.
Speaker : spk2
E anche in base alla proposta che sto per fare è l'approvazione di questo regolamento con le modifiche, inserendo all'articolo 1 la cadenza che quindi quella annuale, così come proposto dal Sindaco, è all'articolo 6, nella Commissione togliamo la parte dove viene indicato Assessore al Turismo, Sport e spettacolo, ma limitiamoci a indicare il termine assessore, così da rendere poi la nomina facoltativa della Giunta. Ogni anno può essere, può essere quello allo spettacolo, può anche non esserlo, quindi questa è la proposta. Con queste modifiche Porto inox, sì, prego, Sindaco. Se c'è un'ulteriore proposta,
Speaker : spk1
Chiedo alla Segretaria anche perché sull'articolo 6 Commissione possiamo aggiungere anche le modalità con le quali vaga nominata. Quindi la Commissione, che valuterà la designazione, sarà nominata dalla Giunta. Ho nominato con decreto del Sindaco e poi composta da quindi, quindi si propone infatti di mettere la Commissione a valutare la designazione sarà nominato dalla Giunta e sarà composta da.
Speaker : spk2
Perfetto, quindi integriamo anche questa parte dell'articolo 6, poi do mandato alla Segretaria di verificare che il la formula dell'articolo 6 con comprenda quanto proposto dal Sindaco. Direi che il testo può iniziare con la Commissione, che ha voluto dare le designazioni, sarà nominata dal Sindaco,
Perdonatemi nominata dalla Giunta e sarà composta da Sindaco assessore un consigliere di maggioranza. Un Consiglio di minoranza e un componente della società civile ha scelto dalla Giunta tre rappresentanti di enti, associazioni o consorzi operanti nel territorio comunale.
Quindi questa è la proposta che sottopongo all'approvazione del Consiglio comunale. Chiedo se ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Se non ci sono interventi per dichiarazioni di voto, apporto il regolamento in approvazione, così come.
Poco da poco, come ho detto poco fa, prego vi chiedo di votare.
Sì, non c'è il Consigliere Orunesu, che non si è.
Longato dalla dalla base, quindi non partecipa alla votazione, quindi sono 12.
No, non eliminiamolo da quello lì, grazie.
Unanime no togli.
Abbiamo, abbiamo un musicista.
Replica replica ci sopra.
No, se no essere la.
Poco fa.
No alla modifica io, manualmente, o che non ha partecipato al voto il consigliere Orunesu, quindi i voti a favore, sono 12 unanimi.
Relativamente ai consiglieri presenti in questa votazione.
Votiamo con separata votazione per l'immediata eseguibilità.
Prego Consiglieri.
12.
Consigliere Molino, eccoci qua, 12 un'anima anche in questo caso era l'ultimo punto di questo Consiglio comunale che si conclude, auguro una buona serata e saluto anche chi ci sta ascoltando da casa, grazie.
Aspettano.
Spegnere.