
Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.

CONTACT US



Speaker : spk1
Buonasera, a tutti o qualche istante daremo inizio a questa seduta del Consiglio comunale e quindi invito tutti a prendere posto e ringrazio.
Siamo pronti per dare inizio a questa seduta del Consiglio comunale?
Ben trovati ai colleghi consiglieri, agli assessori, al Sindaco, ai dirigenti che ci assisteranno anche per questa seduta e un caro saluto al pubblico che ci segue da casa, per per tutto questo Consiglio comunale ci assisterà il dirigente spazzini, che quindi è vicesegretario. Farà le veci questa sera di Segretario comunale, data l'assenza del Segretario che non è potuto essere qui con noi. Detto questo, per dare ufficialmente inizio a questa seduta, do la parola al proprio dirigente spazzini che procederà con l'appello nominale. Prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente. Tardani, Roberto.
Borgese, Giuseppe,
Van aria, Roberto.
Fiorenzo Bresciani,
Giacomelli, Laura.
Orlini, a Elena.
Leonardi Valentino, assente Ferrarini Nicola.
Capra Laura.
Cominelli, Luigi.
Anelli Maria.
Comincini, Paola assente.
Breda Alberto.
Danesi, Lorenzo presente,
Lo Cantore, Andrea, assente.
Perini, Paola presente, Bollani Davide.
7 sono presenti anche per quanto riguarda i componenti della Giunta comunale assessore Ziglioli, Monica.
Nicola Bianchi, assente Castellini Massimo.
Simonetti, Christian assente, Musci Mariangela.
Benissimo, grazie.
Speaker : spk1
Grazie a lei,
Preciso che i tre Consiglieri assenti hanno giustificato la loro assenza e anche i membri della Giunta, che non hanno potuto essere qui mi hanno segnalato che non avrebbero potuto partecipare alla seduta odierna. Detto questo verificato che sussiste il numero legale, possiamo dare ufficialmente inizio a questo Consiglio comunale del 18 aprile e iniziamo la trattazione del nostro ordine del giorno. Il primo punto, come al solito, è l'esame e approvazione dei verbali della seduta consiliare precedente. se non ci sono domande, direi che possiamo mettere in votazione il primo punto.
Mettiamo in votazione, prego.
Ora dovrebbe essere comparso sul monito.
Immagine ci aiuta a capire se hanno votato tutti i Consiglieri presenti, penso manchi un Consigliere Breda.
Ah sì.
Ok adesso ha.
Rilevato anche il suo voto perfetto, quindi 14 consiglieri comunali presenti, 14 votanti, possiamo concludere la votazione,
L'esito è quello che compare nel monito,
Leggo il dettaglio che così scriviamo al verbale, Segretario, sono 13 favorevoli, nessun voto contrario e un astenuto il consigliere Bollani.
Possiamo procedere, concludiamo quindi il primo punto all'ordine del giorno.
Do lettura del punto successivo esame, approvazione del rendiconto generale di gestione dell'esercizio finanziario 2022 per la trattazione di questo punto all'ordine del giorno introduco l'Assessore Castellini, prego quando è pronto ascoltiamo,
Procediamo quindi.
Grazie Presidente buonasera a tutti i colleghi e chi ci sta seguendo da casa tramite la trasmissione streaming.
Giustamente, come diceva lei questa sera, portiamo in Consiglio comunale per l'approvazione il rendiconto della gestione 2022, Documento molto importante che ogni anno dobbiamo approvare entro il 30 aprile, documento che è composto da conto del bilancio il conto economico, lo stato patrimoniale e in generale rappresenta quelli che sono diciamo in generale i risultati conseguiti. nella gestione delle entrate e delle uscite che sono state poi programmate con il bilancio di previsione di riferimento. Questo sostanzialmente alla definizione.
Di rendiconto. Lo abbiamo già sviscerato, diciamo tutti i numeri e attraverso le Commissioni bilancio che son state fatte però doveroso anche questa sera riassumervi diciamo brevemente quelli che sono i contenuti, i numeri principali che poi effettivamente ci interessano. Dal punto di vista del fondo cassa parametro molto importante al 31 12 2022,
Abbiamo una quota che equivale a 7 milioni 711.537,33, un valore, diciamo una quota piuttosto importante. Ricordiamo che una quota che è composta e ricomprende in generale parte di quelli che sono i fondi assegnati PNRR in parte, diciamo già riscossi e una quota e delle sanzioni relative al Codice della strada, in particolare quella che è la gestione ordinaria articolo 208 e in parte con la quota relativa al velox che abbiamo.
È attivato e che stiamo per liquidare in parte alla Provincia. Poi, come vedremo, ricorderemo in quanto il 50% spetta alla Provincia, in parte anche agli altri Comuni e in particolare mi riferisco a Calcinato e Bedizzole, in quanto.
La convenzione sapete che è stata sciolta al 31 12 2022,
Mi riferisco ovviamente all'intercomunale di Polizia Locale. Quindi è ricompreso all'interno di questa.
E di questo di questo valore, di cui abbiamo visto di questo valore di cassa vincolata pari nel 2022 a 2 milioni 181.462,75. Abbiamo una giacenza sui conti.
Un correnti postali pari a 984.000 euro, che è riferito comunque sostanzialmente questo valore sempre alle violazioni del Codice della strada,
Qui vediamo l'evoluzione della cassa vincolata nel triennio che effettivamente risulta essere in linea, ma il parametro, diciamo importante da sottolineare è la tempestività dei pagamenti. Il nostro ente, diciamo, è piuttosto allineato riguardo a quanto viene richiesto dalla normativa perché in generale, con un termine di pagamento di 22 giorni medi, vedete il tempo medio ponderato di ritardo pari a meno 13 giorni. Quindi sostanzialmente paghiamo i fornitori con un anticipo di 13 giorni, quindi diciamo ad oggi non abbiamo grossi problemi, quindi, da questo punto di vista l'ente rispetta pienamente, anzi con largo, diciamo vantaggio con larga tolleranza. Quello che viene imposto sostanzialmente dall'articolo 183 del testo unico enti locali.
Altro parametro importante che è ricompreso all'interno del rendiconto è il risultato di amministrazione, come vedete il risultato di amministrazione dopo tutta una serie di operazioni e componenti relativi al saldo gestione di competenza, la gestione dei residui e altre componenti ammonta al 31 12 2022 ad un importo di 12 milioni 371.706,40 anche da questo punto di vista vedete una quota piuttosto considerevole.
È molto importante, ma poi vedremo eventualmente nella nell'evoluzione della descrizione che vi sto per fare di questo documento, quali sono state le destinazioni relative all'utilizzo dell'avanzo di.
Amministrazioni, arresti sono accantonamenti, fondi vincolati, eccetera, eccetera, eccetera, come poi.
Vedremo il grado di attendibilità delle previsioni, l'ente ha un buon grado di attendibilità.
Di parte corrente.
E.
Viene poi elencato da questo punto di vista e sul lato entrate la suddivisione per titoli, quindi il Titolo primo, secondo, terzo, quarto e quinto, vedete che, sulla previsione definitiva di competenza sul Titolo primo 9 milioni 102.000, abbiamo accertamenti incompetenza pari a 8 milioni 652.400 e 34 con una percentuale di incassi accertamenti pari a circa il 77% poi vedrete nella descrizione slide che,
Omesso se riesce ad andare avanti così lo vediamo la differenziazione, ovviamente, fra i vari titoli. Nei capitoli di entrata, quindi, il Titolo primo.
Presenta un rapporto fra le somme accertate previsioni definitive pari al 95%. Lo spostamento di competenza tra il dato previsionale, quello accertato sul Titolo secondo, è dovuto principalmente alle entrate previste per progetti relativi all'area informatica e digitale, finanziati da fondi PNRR. Come vedete, come abbiamo già ricordato, a più riprese ci son stati assegnati parecchi fondi PNRR nel 2022, quindi da questo punto di vista contabilmente li dobbiamo registrare che poi avranno varie destinazioni sugli investimenti, sia lato, diciamo edilizia sia sull'incentivazione del patrimonio immobiliare sia su quello che è l'aspetto informatico, digitale e dell'ente, ma sono poi comunque tutte tematiche che abbiamo già affrontato e abbiamo già visto nei Consigli comunali precedenti. Titolo terzo Titolo quarto, quindi rappresenta un po' quella la tabella che vi ho detto prima. Adesso non mi dilungo, ma comunque siamo già visto. Gestione, parte corrente e verifica degli equilibri. Dal punto di vista degli equilibri, gli equilibri sono rispettati. Abbiamo solamente un indice negativo, come vedete, all'interno della tabella, ma questo, diciamo, è un valore, si dice.
In gergo non significativo, in quanto quest'anno abbiamo avuto un aumento considerevole relativo a quello che è l'accantonamento di crediti dubbi perché di fatto abbiamo attivato. Abbiamo l'uso, il velox, quello in via Mantova, e quindi questo valore negativo è dovuto. Ovviamente, questo maggiore accantonamento.
Dal punto di vista altro parametro Fondo pluriennale vincolato FP, che non è altro che un fondo che è istituito per rappresentare, dal punto di vista si dice contabile, quella che è la copertura finanziaria di tutte le spese impegnate nel corso dell'esercizio, che poi vengono ovviamente computate negli esercizi si dice, successivi è costituito appunto da entrate accertate imputate nel corso nel medesimo esercizio in cui è registrato un impegno. Come potete vedere l'evoluzione dal 1 1 2022 al 31 12 2022, il fondo sulla parte corrente è generalmente allineato. Quello che varia è sulla parte capitale che tra 204.000 schizza a 1516500, e questo abbiamo ricordato che è dovuto anche in questo caso a fondi sempre del Piano nazionale. PNRR 2022, che vanno a finanziare a tutte quelle opere che saranno in avvio nel 2023.
Il fondo pluriennale di parte corrente vedete poi abbiamo descritto nello nello specifico che cosa si riferisce si riferisce, ovviamente a spese di personale per il salario accessorio, 259.000 euro, spese legali 155.500 euro. e il fondo pluriennale di parte capitale, relativo appunto a spese per opere pubbliche per 1500000 euro. Ovviamente, dal punto di vista del personale abbiamo un aumento perché, come abbiamo ricordato, l'ente si sta impegnando e ha la possibilità, ovviamente finanziaria, ma oltre a finanziare la necessità proprio operativa di assumere personale ovviamente all'interno degli uffici,
Qui arriviamo poi al risultato di amministrazione, come abbiamo detto prima, un valore piuttosto importante di 12 milioni 300 e 71.000 euro, dove vediamo all'interno della tabella, a quella che è la destinazione effettiva di questo di questo importo abbiamo vedete un'evoluzione che dal 2020 al 2022, a un calo nel 2021 per riaumentare nel 2022 e tornare a 12 milioni 371 contro i 9 milioni 826 del 2021 e le destinazioni ovviamente, come sempre relative a questo, a questa quota piuttosto importante sono parte accantonata. 2022 pari a 7 milioni 100.000 euro, parte vincolata a 4 milioni 849.238 parte destinati a investimenti per 363.000 euro 0 41 effettuate una serie di operazioni nella parte quella che libera disponibile, diciamo, per investimenti pari a 58.596 mila euro in particolare, ecco, sottolineo i 363.000 euro che vedete la parte destinata agli investimenti. Che cosa sono sostanzialmente gli oneri di urbanizzazione? Noi al bilancio di previsione avevamo previsto circa 1000000 di oneri e in questo caso, quindi, 363.000 euro fanno riferimento proprio a quelli, quindi parte destinata a finanziare spesa corrente utilizzati 600, quindi 11.000 euro sul totale appunto del milione, come vi dicevo prima che abbiamo che abbiamo destinato.
Qui abbiamo messo poi una tabellina su quella che è la utilizzo veramente delle varie parti accantonate, vincolate dell'avanzo di amministrazione, quindi,
Come torno a dire, ci avanza alla fine circa una parte disponibile di 60 58.000 euro, circa 60.000 euro.
Sulla gestione dei residui, nulla da.
Aggiungere operazione puramente tecnica, quindi l'Ente ha provveduto al riaccertamento ordinario dei residui, qui vedete riportati i.
A valori.
Su questa poi tabella sempre dei residui attivi piuttosto significativa sono alcune operazioni in merito al recupero dell'evasione, in particolare dell'IMU vedete, nel 2022, con residui iniziali pari a 787.000 euro, e 228 riscorso residui al 31 12 715.056, di fatto totale residui conservati al 31 12 2022 e 50.000 euro che di fatto sono già tutti i discorsi sono solo da regolarizzare e quindi abbiamo un fondo crediti, dubbi, esigibilità pari 936 euro. Altro aspetto particolare è quello della della TARI dal punto di vista della TARI residui iniziali, 2 milioni 678.000 euro ne abbiamo riscossi al 31 12 milioni 411 perché un importo inferiore perché il ruolo della TARI che ha subito ha subito degli slittamenti dovuti al periodo Covid ha concluso quella che è la parte, diciamo, di riscossione medio di pagamento da parte dei contribuenti dei cittadini nel 2023 perché abbiamo suddiviso quindi il pagamento del ruolo TARI 2022 in tre rate la seconda e la terza rata sono cadute nel 2023, quindi, di fatto stiamo ancora incassando e su 31 12 2022 eravamo quindi incassato chi aveva pagato direttamente, con la rata unica o chi aveva pagato la prima rata e poi via via tutta una serie di altri valori, sempre relativi ai residui residui attivi, Fondo crediti, dubbia esigibilità, anche in questo caso abbiamo utilizzato sempre tecnicamente verticalizzato il metodo ordinario. Abbiamo a rendiconto una quota che ammonta a 6 milioni 35.000 euro 372,0 6 suddivisi in 5 milioni 985.000 euro per la parte corrente e 49.000 euro per la parte in conto capitale, fondo spese, rischi futuri abbiamo accantonato 460.000 euro per Fondo, rischi contenzioso per la famosa causa, il metodo della cabina Rainie Italgas,
Fondo perdite, aziende, società partecipate, nulla di rilevante fondo, indennità che poi di fine mandato è riassunto come altri fondi costituito da un fondo, indennità di fine mandato pari a 7.000 euro 166 più un fondo, rinnovo contratti del debito, contratto collettivo nazionale di lavoro di 52.704 Fondo passività potenziali, 350.000 euro e di parte capitale pari a 146.962 più 77.000 euro e 500 che derivano da un'eredità della signora metalli, erano circa 100 e 20.000 euro. Se non erro ne abbiamo utilizzati una parte rimanenza. Abbiamo questi 77.000 euro che ovviamente saranno destinate a finalità prestabilite legate ovviamente, questo lascito sostanzialmente nell'ambito sociale.
L'indebitamento e gestione del debito, anche in questo caso l'ente ha una buona possibilità ulteriore, tra virgolette di indebitarsi, perché si fa riferimento a un indice particolare fino al 10%, il Comune di Lonato è oggi ha un'incidenza percentuale dell'1,70%, quindi ancora una grossa capacità possibilità di indebitamento ma ovviamente non è l'obiettivo dell'Amministrazione perché da tempo come diciamo sempre rincorriamo abbiamo rincorso parecchi fondi PNRR per finanziare ovviamente tutte tutta una serie di opere.
E il dettaglio del debito complessivo, ovviamente con tutta una serie di.
Ovviamente è datato al 31 12 e 2021 totale del debito, 6 milioni 543.300 e 70.
Andiamo via via i diplomi in tipo aumento indebitamento, scusate dell'ente, ha avuto questa evoluzione dal 2020 al 2022 6 milioni 661.669 fino a giungere a 6 milioni 5 43 370 del 2012. Ricordo ovviamente la parte di finanziamento che l'Amministrazione ha acceso per l'acquisto della stabile dell'agenzia delle entrate quindi rientra ovviamente questa differenza all'interno. di questa tabella contratti di leasing, se solito abbiamo acceso contratti di leasing nel 2013 che scadranno nel 2028 per la ristrutturazione delle piazze. Come vedete poi rappresentato verifica obiettivi di finanza pubblica. Anche da questo punto di vista siamo allineati. C'è il valore negativo, ma ovviamente è relativo alla spiegazione che vi ho detto prima, collegata all'accantonamento che è stato fatto, quindi l'indice, mentre risulta,
Negativo entrate e spese. Anche da questo punto di vista.
Non c'è molto da aggiungere. I mutare sono le entrate accertate nell'anno, anche questo lo avevamo visto e entrate accertate nell'anno 2022 ammontano a 2 milioni e 900.000 euro. Abbiamo residui al 31 12 2022 pari.
A zero e quindi sostanzialmente abbiamo incassato praticamente quasi tutta, a differenza della TARI che, come vi dicevo prima, dobbiamo ancora incassare quella parte, ovviamente.
Delle due bollette di pagamento che abbiamo emesso a gennaio. 2023 e marzo 2020 si scalda scadenza marzo 2023 contributi ai permessi di costruire evoluzione nel triennio accertamento 1311900 nel 2020 1000000 763 nel 2021 1000000 32 nel 2022 riscossione ovviamente con importi che si equivalgono contributi permessi di costruire relativi e relative sanzioni destinati a spesa corrente nell'anno 2022. Eccolo qua, l'importo di 611.000 euro che vi dicevo prima che abbiamo utilizzato, che è pari a una percentuale utilizzato per la spesa corrente di circa il 60%. Ovviamente, questa destinazione a una destinazione ben precisa che fa riferimento a spese per le molte azioni, gestione del verde pubblico, eccetera, eccetera, eccetera.
Violazioni al codice della strada. Anche in questo caso abbiamo.
Dal punto di vista dell'accertamento dei valori piuttosto importanti. L'ATO 2020 348.000 euro che sale fino a 6 milioni 487.347,78 una cifra enorme che aumenta in modo considerevole rispetto al 2020, perché è dovuto principalmente anche in questo caso, come ricordato prima, alle nuove postazioni sulla strada provinciale SP 5 6 7, quindi il velox che è stato installato, ovviamente ricordo che la cifra, ovviamente dei 6 milioni comprende quella che è la quota destinata alla Provincia, il 50% e ricomprende anche solo per gli anni l'anno di competenza anche il Comune di Calcinato vedi il Sole, perché la ovviamente convenzione, come dicevo prima, sciolta al 31 12 2022, quindi ha ricompreso ancora qui all'interno. Non ci sarà ovviamente più dal 1 gennaio 2023, perché l'intercomunale e di fatto si è sciolto e quindi Lonato è ente singolo su Meridiana rimaste residue, quindi residui attivi all'1:01 2022 806.000 euro residui al 31 12 2022 626.000 euro e 507 pari al 77% destinati al fondo credito dubbia esigibilità al 31 12 2022 il 67% degli introiti che pari a 2 milioni 426.870.
Proventi dei beni fitti e canoni patrimoniali sono sostanzialmente i beni.
Patrimonio dell'Ente che sono, diciamo, dati ingestione tramite le varie, diciamo concessioni o meno è pari nel 2022 a 303.816 euro con una destinazione a Fondi crediti, dubbi, esigibilità, 31 12 2022 di circa 100.000 euro, questa considerazione, fatta probabilmente tenendo presente anche le difficoltà eventualmente di alcuni soggetti, in disagio, magari economico, sociale, che non riusciranno probabilmente pagare quindi a fondo crediti dubbia esigibilità. Abbiamo destinato questa somma emergenza Covid, ritroviamo sostanzialmente certificazione, quelli che sono i fondi che derivavano dall'emergenza Covid, che devono essere registrati 381.000 euro,
Speaker : spk2
Contributo.
Speaker : spk1
Straordinario per la continuità dei servizi erogati quindi spese, utenze, energia elettrica e gas. Siamo stati autorizzati a utilizzare queste risorse che ci sono state date per l'emergenza, anche per ricoprire gli incarichi delle forme dei di di ricoprire gli incarichi. Ci son stati di.
Gas e utenze in generale,
Il fondo per centri estivi pari a 17.000 euro, vedete, nel corso dell'esercizio 2022, l'Ente applicato avanzo vincolato per somme attribuite nel 2020 non utilizzate per 872.000 euro e 11.800 avanzo sempre dal DL 34 del 2020 riferito alle sanificazioni, che era un'altra operazione che eravamo chiamati a eseguire.
Spese correnti, diciamo nulla di particolare,
Paragoniamo il rendiconto, diciamo 2021 rispetto al 2022 e vedete che abbiamo un totale sul 2021 di 14 milioni, 663.000 contro 16 milioni 342.000 euro 725 con una variazione di circa 1700000 euro, questo è dovuto in particolare, come vedete poi riassunto all'interno dei vari macroaggregati, che sono le aree che interessano sostanzialmente la.
Speaker : spk2
Composizione di questo importo.
Speaker : spk1
E in particolare sulla macroaggregato 1 redditi da lavoro dipendente e quindi è determinata dagli adeguamenti contrattuali venete nuove assunzioni. Come ricordato, effettuate ovviamente nel 2022 sul la parte macroaggregato 103, che sono gli acquisti di beni e servizi determinate principalmente dall'applicazione di quote di avanzo vincolato per spese di energia e gas, dovute quindi ai rincari e per far fronte quindi a emergenza, diciamo energivora passatemi il termine e dal punto di vista del macroaggregato 0 9, rimborsi e poste correttive entrate sono i rimborsi. Eccolo qua nuovamente per i sanzioni Codice della Strada che rientrano nell'ambito della convenzione di Polizia locale con Calcinato Bedizzole che, ripeto, si è.
Conclusa al 31 12 2022 le spese per il personale nulla da aggiungere, c'è,
Viene eseguita sempre con una media di valore rispetto al triennio 2011 2013, rientriamo ampiamente nel valore, con.
Un valore nel rendiconto 2022 pari a 2 milioni 250.000 0 e 49 per la spesa relativa al personale.
Esternalizzazione dei servizi, questi sono i costi sostanzialmente spese che l'ente ha sostenuto a favore dei propri enti, società sia partecipate e controllate. Mi riferisco a Lonato servizi e Garda sociale e Nardò 1 totale per un altro servizio, 1379141 per carta sociale, un totale di spese sono state sostenute per 696.715 e un totale di spese sostenute a favore di Garda Uno è pari a 2 milioni 81.000 euro. Ovviamente tutto il rendiconto è passato al vaglio dei Revisori. contabile, ovviamente, che danno esito negativo e principalmente l'ente riassumono, che non è da considerarsi strutturalmente deficitario nel corso dell'esercizio. L'ente non è in situazione di disavanzo e non è in dissesto, quindi una buona situazione, un buono stato di salute, ma anche dal punto di vista del rendiconto della gestione 2022.
Grazie.
Speaker : spk2
La ringraziamo Assessore per la relazione e mi unisco ai suoi ringraziamenti revisori anche i partecipanti delle Commissioni che ci sono state per questo Consiglio, che appunto erano numerose 3 e se non.
Se non ci sono rilievi possiamo proseguire e dichiaro aperta la discussione, vediamo se ci sono delle domande negli interventi dei chiarimenti, ovviamente anche i dirigenti sono a disposizione.
Sennò, poniamo in votazione anche il punto 2 all'ordine del giorno, il rendiconto generale.
Okay, vedo che non ci sono rilievi, possiamo proseguire, dichiaro aperta la votazione, da questo momento i Consiglieri possono votare.
Tutti i Consiglieri presenti hanno votato quindi adesso chiudo le operazioni di voto.
Insieme potete, possiamo vedere l'esito, do il dettaglio della votazione al Segretario sono 10 i voti favorevoli, nessun voto contrario e quattro astenuti, i Consiglieri astenuti sono Bollani Breda, danesi e Perrini.
Richiesta per questo punto all'ordine del giorno, un'altra votazione per l'immediata eseguibilità.
Abbia di nuovo il meccanismo di voto, prego.
Perfetto, mostriamo l'esito anche di questa parte della votazione, è il medesimo della votazione precedente.
Ok, possiamo procedere, questo quindi era il secondo punto del nostro ordine del giorno, quindi è accolto e immediatamente eseguibile do lettura dell'oggetto del punto successivo approvazione revisione straordinaria del piano economico finanziario pluriennale 2022 2025 approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti, TARI da applicare per l'anno 2023,
Anche per questo punto, all'ordine del giorno l'Assessore Castellini, quando è pronto le passo, la parola.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, come di consueto, portiamo in Consiglio comunale il Piano economico Finanziario, il cosiddetto PEF, relativo alla determinazione, poi delle tariffe, del ruolo TARI 2000 e.
23, ovviamente la determinazione del Piano economico Finanziario segue tutto un iter tecnico particolare che poi viene imposto dall'ente controllore.
ARERA costruito tramite l'inserimento di tutta una serie di parametri particolari, dal quale poi ne deriva che, mentre la determinazione e la quantificazione di quelle che sono le tariffe relative ai rifiuti, volevo fare prima un accenno importante prima di descrivervi brevemente quella che è la composizione del calcolo relativo alle.
Tariffe, in particolare riferito a una serie di parametri, poiché ci son stati,
Diciamo, comunicati dal gestore Garda Uno in merito al conferimento dei rifiuti, il Comune di Lonato dal punto di vista della raccolta differenziata, si posiziona a circa 76% di differenziata, quindi una buonissima percentuale, con differenza di circa il 24% relativa all'indifferenziato in particolare, ci anche sottopone una serie di dati relativi alla raccolta differenziata e quindi devo dire fare un complimento, ovviamente, ai nostri cittadini e sono molto rispettosi attenti quindi nel DIEF iniziare i rifiuti, in particolare questo circa 76%, come dicevo prima, si riferisce a circa il 20% di vegetale, circa il 14,5 di organico, il 10% di vetro e lattine, il 10% 10,4% di carta, il 3,5% di ingombranti, eccetera. Eccetera, eccetera e 5,5% di.
Plastica. Quindi, ripeto, ecco da questo punto.
Di vista.
Posso dire che la strada intrapresa poi hanno infatti un servizio porta a porta stanando, diciamo, dei buoni risultati. Tornando alla quantificazione delle tariffe, ecco preciso, ovviamente, come sempre, che il calcolo del PEF Formia, ovviamente il piano economico, finanziario e costruito tenendo in considerazione quelli che sono, ovviamente, i costi dei due anni precedenti, quindi l'anno di riferimento è il 2021, come dicevo prima, dobbiamo ovviamente.
Inserire tutta una serie di variabili in base a costi fissi e costi variabili, riduzioni, eccetera eccetera. E adesso, ovviamente, come dalla documentazione che vi abbiamo inviato, che avrete avuto modo di visualizzare i totale costi da coprire ammontano a 2 milioni 713.000 euro 301. Il dato particolare però, al di là dei numeri, ovviamente.
Speaker : spk4
Della composizione, e poi il calcolo delle fa delle tariffe è riferito ovviamente a una domanda aumenta o non aumenta la TARI devo dire che sul ruolo TARI 2023 sul lato della utenza domestica non avremo aumenti, quindi abbiamo fatto tutta una serie ovviamente di inserimenti di dati, quindi per questo ovviamente ringrazio il supporto del.
Degli uffici,
E in diciamo riferimento il confronto e rispetto alle tariffe dell'anno 2022, ovviamente calcolate in base alla superficie media, e i numeri e i componenti della famiglia, abbiamo una variazione percentuale pari allo 0%, quindi sostanzialmente le tariffe rimangono invariate. aggiungo che abbiamo però un lieve una lieve diminuzione, sempre per quanto riguarda le tariffe domestiche, nel caso in cui la superficie media equivalga a 135 metri quadrati con un numero di componenti sei o maggiore, quindi salendo con numero dei componenti e con i metri quadrati superficie ovviamente dell'immobile, abbiamo una diminuzione che abbiamo stimato calcolata all'incirca, pari al 6%. Quindi, dal punto di vista all'utenza domestica in generale, non abbiamo aumenti rispetto alle tariffe del 2022. Per quanto riguarda invece le tariffe relative alle utenze non domestiche, abbiamo una leggera variazione in aumento, che però è quantificata all'incirca, nel 5% Arera aveva sostanzialmente autorizzato un aumento pari a massimo 5 9 6%, quindi rientriamo all'interno del parametro. Abbiamo quindi un leggero aumento, ripeto, pari al 5%, sulle utenze non.
Domestiche, riportando poi quelli che sono i valori tra totale di utenze non domestiche e utenze non domestiche. Un totale del ruolo pari a 2 milioni 872.329,76, con una riduzione che deve essere fatta dal Regolamento pari a 160.000 euro. Abbiamo netto di 2 milioni 712 329 l'importo massimo ammesso, come ricordavo prima, in apertura di 2 milioni 713.301, che sostanzialmente non è altro che il totale dei costi che poi dobbiamo andare a coprire, ovviamente con la tassa dei,
Con la tassa dei rifiuti.
Grazie,
Speaker : spk3
La ringraziamo nuovamente assessore.
Vediamo se ci sono degli interventi, siete il consigliere, si scrivono intervenire, apro la discussione.
Vedo che si è iscritto il Consigliere Breda, quindi.
Adesso accento sul microfono e lo ascoltiamo, prego.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente, buonasera buonasera a tutti.
Ecco.
Buona cosa, ovviamente, l'invarianza delle tariffe per le utenze domestiche,
Secondo me si poteva anche tenere invariate anche per le attività non don per le attività industriali e commerciali, la tariffa per il 2023, tenendo conto che abbiamo appena visto nel punto precedente che la situazione economico finanziaria del Comune è abbastanza florida e questo aumento viene a infilarsi in un periodo di aumenti di materia prima e di costi dell'energia anche per le attività non domestiche per quanto limitato al 5%, però poteva essere non solo un atto di.
Di solidarietà verso le attività non aumentargli le tariffe, ecco, grazie.
Speaker : spk3
La ringraziamo per l'intervento consigliere Breda. vedo che si è scritto anche intervenire dal consigliere Perrini, se poi l'Assessore vuole vuole replicare, mi faccio pure cenno e le passo la parola quando quando preferisce, intanto ascoltiamo il Consigliere Prina, prego,
Speaker : spk1
Buonasera a tutti, anch'io sul discorso che faceva il consigliere Breda,
Ritengo che forse in lieve aumento dicendo il 5% nel proprio lievi, visto che il massimo sei potevo dire Nieves era il 2 e il 3%, volevo sapere su che stima se ne basato questo aumento del 5%, quali criteri sono stati utilizzati per fare questo aumento? Grazie,
Speaker : spk3
Grazie a lei Consigliere.
E vediamo se intanto ci sono altri altri interventi, altri Consiglieri che si iscrivono sennò nel frattempo do la parola per la risposta all'Assessore,
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk4
Sì, grazie Presidente, ovviamente sono considerazioni doverose che è assolutamente abbiamo fatto permette.
Speaker : spk3
Tengo precisa a precisare che noi ci atteniamo a quello che viene imposto poi di ARERA anche nel calcolo delle tariffe, quindi diciamo, abbiamo anche poco margine di decisione in merito alla quantificazione,
Però ecco, volevo fare sostanzialmente un esempio. Quindi, come dicevo prima, i riferimenti con riteniamo sono quelli dei costi sostenuti nel 2021, quindi due anni precedenti, ma faccio un esempio, è vero, parliamo del 5%, ma se faccio un esempio su una precedente bolletta media di 589.000 euro, la nuova bolletta di 618 euro con una variazione di 28 euro, è vero, io tengo presente assolutamente il periodo, però, ripeto, non è volontà assolutamente di dell'ente di andare a influire negativamente sulle attività commerciali, ma dobbiamo poi applicare la normativa, quindi attenerci a quello che ci viene dettato, ovviamente da da ARERA. Quindi, le considerazioni fatte nella quantificazione vanno ovviamente in questa direzione e ovviamente la maggiore attenzione, diciamo vista anche poi il periodo che si sta vivendo si è improntata maggiormente su quelle che sono le utenze ovviamente domestiche, però, ripeto, abbiamo applicato il calcolo.
Speaker : spk1
Secondo.
Speaker : spk3
I principi, ovviamente secondo gli strumenti di calcoli che ci vengono poi affidati dalla dall'ente controllore.
Speaker : spk1
Grazie Assessore, penso che la risposta sia chiaro, vediamo se ci sono altri interventi, gli ultimi per eventuali ulteriori chiarimenti da parte dei Consiglieri, intanto ho chiesto di intervenire anche il Sindaco Giordani, quindi da adesso ascoltiamo.
Speaker : spk2
No, nel senso l'intervento del Consigliere Beda il problema del Comune una volta fino a quando qualche anno fa la la quota delle tariffe, terza urbana poteva essere coperta anche da soldi non percepiti. Nel senso tu potevi investire soldi salari, adesso noi non potremmo farlo per quello che non è possibile da parte del Comune non far pagare l'aumento perché, una volta stabiliti i costi, questi vanno ripartiti e dobbiamo rientrare nel 100% se fosse una volta come era prima del Comune che poteva utilizzare fondi nazionali da poter investire sulle tariffe. Ora poteva essere una scelta, dice cerchiamo di non far aumentare ma dovendo quadrare i conti del della spesa, chiaramente con la tariffa, poi fatta dare era, era chiaro che già al massimo può giocare in questa, su cui cioè cercare di di lasciare libere le famiglie e caricare poi concettualmente possono essere d'accordo. Però noi non è proprio fattibile a utilizzare altri fondi per poter aumentare i costi delle aziende.
Speaker : spk1
La ringraziamo dell'intervento, signor Sindaco.
Credo che la discussione può essere conclusa, fatemi un cenno, nel caso ci sono gli interventi perfetto, possiamo quindi proseguire, dichiaro conclusa questa discussione, vi ringrazio di aver partecipato mettendo in votazione il punto 3 all'ordine del giorno, da questo momento i Consiglieri possono votare.
Hanno votato tutti i Consiglieri presenti, quindi chiudiamo insieme le operazioni di voto.
Questo è l'esito sui 14 Consiglieri votanti, sono 10 favorevoli, nessuno contrario e abbiamo quattro Consiglieri astenuti sono il Consigliere Bollani, consigliere Breda, danesi e Perrini.
Così è, scriviamo a verbale.
Anche per questo punto all'ordine del giorno è richiesta l'immediata eseguibilità, quindi vi chiedo di votare un'altra volta.
Procediamo.
E chiudiamo anche questa votazione.
Abbiamo il medesimo esito, il medesimo esito, scusate della votazione precedente, quindi il punto 3 all'ordine del giorno è accolto.
Possiamo procedere do lettura del punto 4 dell'ordine del giorno, che è comunque connesso a questo dà lettura dell'oggetto esame, approvazione, modifiche del Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti TARI.
Quando è pronto la parola all'Assessore, prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Speaker : spk1
Portiamo in approvazione il Regolamento relativo alla tassa rifiuti della TARI. È il Regolamento che puntualmente ogni anno andiamo ad aggiornare, integrare o omettere alcune parti, così come ci viene richiesto, ovviamente, da ARERA e mantenendo quindi aggiornato il documento. Secondo, appunto, le applicazioni delle norme emanate dalla dalla stessa. Vado via abbastanza veloce perché anche in questo caso, non sono sostanzialmente tutte integrazioni che vengono sempre richieste da ARERA, quindi adempimenti normativi e questioni siamo particolarmente tecniche che però devono essere eseguite, inserite. Scusate nel nuovo Regolamento, in particolare l'articolo 1, relativo all'oggetto del Regolamento. Andiamo ad integrare tutta una serie di parti, in particolare per quanto non previsto dal presente Regolamento, si disciplinano le disposizioni di legge vigenti e, per quanto di specifico interesse, le norme pro-tempore vigenti in tema di Remo e regolazione emanate dalle autorità e dall'Autorità di regolazione, Energia, Reti, Ambiente in prosieguo citata come ARERA. Quindi, vedete che già ovviamente la premessa fa capire che gli inserimenti che sono stati fatti, che abbiamo fatto interno, logoramento ci vengono dettati, ovviamente da ARERA.
In servizio disciplinato dalla disposizione del decreto legislativo 3 aprile 2006 e regolamento comunale di igiene urbana e gestione dei rifiuti dal contratto di servizio, con il gestore delle disposizioni dettate dalla regolazione di Herrera, nonché dalle disposizioni previste dal presente regolamento.
Altra modifica inserita, relativa all'articolo 5 superficie imponibile ai fini della TARI, abbiamo introdotto tutta una serie di elenco riferita ai rifiuti da rifiuti solidi urbani, fatti all'interno del documento aggiungiamo un ulteriore punto che al punto 7, che va a definire sostanzialmente quali sono i rifiuti urbani ai sensi dell'articolo 100, 83 del decreto legislativo 3 aprile 2006 numero 152 rifiuti domestici indifferenziati, rifiuti non domestici, rifiuti provenienti da spazzamento delle strade, rifiuti di qualunque natura, provenienza, eccetera, eccetera, eccetera rifiuti accidentalmente pescati volontariamente raccolti quindi una sorta di classificazione ovviamente inserita all'interno di questa tabella altra modifica che riportiamo questo documento è all'articolo 6 locali ed aree scoperte esclusi dalla tassa, per inidoneità a produrre rifiuti in particolare.
Viene aggiunta in questo caso la parte e la definizione di rifiuti speciali, cioè sono rifiuti speciali i rifiuti prodotti nell'ambito delle attività agricole e industriali, della selvicoltura, rifiuti prodotti dalle attività di costruzione e demolizione, rifiuti prodotti nell'ambito delle lavorazioni industriali, se diversi da rifiuti urbani eccetera eccetera eccetera.
E rifiuti derivanti da attività sanitaria e se dico essere dei rifiuti urbani i veicoli fuori veicoli fuori uso,
Quindi categoria riferita ai soli rifiuti speciali.
Viene aggiunto all'interno dell'articolo 6 del Regolamento ulteriore articolo l'articolo 6 bis, che riguarda la natura e la composizione dei rifiuti urbani, che però, in questo caso, sono prodotti da utenze non domestiche. Di chiamo i rifiuti, quindi i soliti urbani, utenze non.
Domestiche. Facciamo tutta una serie di classificazione, come avviene richieste, individuato ovviamente sempre dalla normativa riferiti ai rifiuti organi e ai rifiuti organici, alla descrizione, quindi i rifiuti organici e la frazione descrizione. Rifiuti biodegradabili di cucine e mense biodegradabili rifiuti dei mercati, carta e cartone, plastica, legno, metallo, imballaggi compositi, multimateriale, vetro, tessile, toner, ingombranti, eccetera, eccetera, eccetera.
Sono rifiuti urbani i rifiuti sanitari individuati dall'articolo 2, lettera g, DPR 15 luglio 2003 254 i rifiuti derivati dalla preparazione dei pasti proventi delle cucine, strutture sanitarie,
Eccetera, eccetera. Tutta una serie, ovviamente di classificazione che non sto qui adesso elencare. Ovviamente, poi, il Regolamento sarà pubblicato all'interno della sezione regolamenti del sito internet istituzionale e a disposizione, ovviamente, di chi ne ha la necessità di consultarlo. Inoltre, un ulteriore punto all'interno di questa tabella non sono conferibili al servizio pubblico. I rifiuti speciali, nonché le sostanze individuate dall'articolo 175, decreto legislativo 3 aprile dal 2.652.
Altra modifica inserita è relativa al punto 9 criteri di determinazione delle tariffe e questo è, diciamo, un aspetto piuttosto importante. Le tariffe sono determinate in modo da garantire la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
In pratica, quello che ricordavamo prima, quando parlavamo del piano economico finanziario, questi costi sono identificati quantificati ai sensi del metodo tariffario rifiuti pro tempore vigente, ex delibera tariffari ARERA, e quindi ci ricolleghiamo al discorso che facevamo prima in merito alle percentuali o le diminuzioni che vengono fatte sulle utenze. Quindi noi ci atteniamo ovviamente al calcolo del metodo tariffario, ovviamente che deriva dalle delibere tariffarie ARERA.
Altra modifica sempre all'interno di questo punto, aggiungiamo il punto 6, che dice che il PEF, in conformità delle alla delibera ARERA, ha durata pluriennale secondo periodi denominati regolatori in presenza di eventi eccezionali possibile. Precede procedere alla revisione in fra Predi in fra periodo secondo quanto previsto dalle relative delibere dell'ente regionale. Questa cosa significa l'abbiamo vissuto. Con il periodo Covid dell'emergenza abbiamo avuto la possibilità, siamo stati legittimati o meglio autorizzati a traslare il pagamento del ruolo sull'anno successivo, ma era un periodo ovviamente straordinario. Speriamo, diciamo che non non debba più ovviamente accadere.
Un altro punto, sempre all'interno di questo articolo, al punto 7 le tariffe della TARI sono approvati annualmente dal Consiglio comunale entro il termine fissato da norme statali per l'approvazione dei piani finanziari, tariffe, regolamenti su un caso di proroga dell'approvazione del bilancio di previsione entro il termine di cui al periodo precedente i termini di approvazione dei piani finanziari tariffe regolamenti coincidono con quelli di approvazione del bilancio di previsione. Abbiamo approvato il bilancio di previsione 2023 2025, portiamo il PEF, ovviamente 2000 ai 23 slitta al bilancio di previsione. Siamo autorizzati a far slittare anche,
Ovviamente, il PEF.
Ai sensi dell'articolo 1, comma 169, le tariffe, anche se approvate successivamente all'inizio dell'esercizio, purché entro il termine appena fissato, hanno effetto dal 1 gennaio dell'anno di riferimento.
In caso di approvazione, modifica dei provvedimenti relativi alla TARI o la tariffa corrispettiva in data successiva all'approvazione del proprio bilancio di previsione, il Comune provvede effettuare conseguenti modifiche in corso in occasione della prima variazione utile,
In deroga a quanto sopra, l'articolo 1, comma 169 legge 2 9 6 2006. Le tariffe del tributo possono essere modificate entro il termine stabilito, ove necessario, per il ripristino degli equilibri di bilancio. Vi leggo tutta la, ovviamente, l'inserimento della modifica, perché non la state visualizzando, quindi anche per chi ci sta seguendo. Quindi sa.
Che cosa riguarda altro punto modificato è relativo all'articolo.
Vediamo se lo troviamo.
Articolo 22 il versamento della tassa anche questo è un punto piuttosto importante che riguarda quindi il cittadino per quanto riguarda il pagamento. l'ente è tenuto ad inviare almeno una volta all'anno il documento di discussione secondo le modalità e con i contenuti previsti dalla normativa di regolazione in materia pro-tempore vigenti, fatta salva la maggiore frequenza di invio comunque non superiore a bimestre.
In presenza di una frequenza discussione annuale, l'ente è tenuto a garantire almeno due rate di pagamento a scadenza semestrale, quindi morale della favola. Possiamo mandare il pagamento in un'unica rata? C'è la possibilità, ovviamente, come previsto dal minimo di legge, di due reti di due rate che hanno però scadenza uno dall'altra semestrale. Stiamo ovviamente valutando di mantenere, come dicevamo poi anche nella Commissione bilancio o le 3 rate come facevamo per gli anni successivi, ma dobbiamo vedere tecnicamente se c'è la possibilità per farlo. Come vi spiegavo perché ovviamente il seguito dell'approvazione delle tariffe del piano economico finanziario seguiranno tutta una serie di operazioni tecniche per ovviamente, la composizione delle rate, l'imbustamento eccetera, eccetera. Si è riusciamo, manterremo le 2 rate, che ovviamente dovranno rientrare nel periodo 2023, quindi non ci saranno più slittamenti, ma il ruolo TARI 2023 dovrà essere pagato nel 2023 diversamente e vedremo di analizzare le 2 rate. Ovviamente il contribuente riceverà la possibilità il bollettino di pagamento con la possibilità di pagare in un'unica soluzione oppure due o tre rate, come dicevo prima, entro la fine dell'anno entro il 31 12 2023.
Altra modifica, articolo 23 relativo alla dichiarazione. Anche qua è una, diciamo, modifica tecnica deve essere data su appositi moduli che, in indicante l'inizio del possesso, la variazione di quanto è stato dichiarato, la cessazione del possesso, eccetera, eccetera al fine, ovviamente, di allineare ovviamente anche l'Ufficio tributi su quella che poi è la la diciamo posizione contributiva del.
Contribuente. Questa dichiarazione, come vedete, ha effetto anche per gli anni successivi, a meno che non si verificano, ovviamente, delle modifiche. Altri aspetti relativi all'inserimento di questa modifica in questo piccolo è il mezzo di trasmissione, quindi posta elettronica, posta elettronica, certificata Sportello telematico. Abbiamo attivato già da anni lo sportello telematico, quindi l'iscrizione a ruolo TARI sia per le utenze domestiche che non domestiche. Si può fare ovviamente un Lied on line accedendo con SPID CNS o la carta d'identità elettronica, eccetera, eccetera, eccetera. Quindi va riassumere le modalità che non sto qua adesso, ovviamente a.
Descrivervi.
Altra modifica e sull'articolo 24 rimborsi rateazione.
Speaker : spk2
L'utente,
Speaker : spk1
A seguito di verifica di importi addebitati con i documenti di discussione può richiedere la rettifica attraverso, ovviamente anche qua, una richiesta che deve essere recapitata al Comune, eccetera, eccetera. Quindi qui viene spiegato come farlo via. Mail via PEC, via posta, eccetera, eccetera, eccetera.
Una parte, poi la rimessa diretta, quindi i pagamenti, le detrazioni dell'importo, una parte, diciamo.
Interessante, anche il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesta dal contribuente a pena di decadenza entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento perché ovviamente altrimenti decade Ardica.
Decorrono i termini prescrittivi e quindi non c'è più la.
Possibilità a un altro aspetto molto importante è la possibilità di richiedere un'ulteriore rateizzazione relativo al pagamento della TARI, cioè noi diamo il pagamento del ruolo ipotesi con due rate o tre rate, come dicevo prima, se tecnicamente riusciremo a costruire la cosa, l'utente che si trova, diciamo in.
Condizioni economiche disagiate, che sia beneficiario di buoni sociali o altre situazioni. Diciamo particolarmente critiche alla possibilità di richiedere un'ulteriore rateizzazione. Quindi veniamo incontro da questo punto di vista con uno spalmamento spalmando, diciamo un importo con più rate per questi soggetti che effettivamente hanno e provano di avere ovviamente delle.
Delle difficoltà,
Anche in questo caso viene spiegato che cosa deve fare l'utente per richiedere questa ulteriore rateizzazione viene inserito ovviamente all'interno del.
Regolamento, altri conti, altre modifiche non ce ne sono rimangono permangono all'interno.
Speaker : spk2
Tutti gli altri.
Speaker : spk1
Articoli relativi all'anno precedente e ripeto, il documento sarà quindi pubblicato nella sezione Regolamenti dal sito istituzionale a disposizione di chi ne ha bisogno chi non può permette utilizzando lo strumento informatico a disposizione presso.
Speaker : spk2
Gli uffici.
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Speaker : spk2
Grazie a lei Assessore la ringraziamo nuovamente per l'esposizione, apriamo subito la discussione, vediamo se ci sono degli interventi.
Pare che non ce ne siano, quindi possiamo porre in votazione.
Il punto che è appena stato esposto, il punto 4 all'ordine del giorno.
Apro le operazioni di voto.
Ora un votato, tutti quindi chiudiamo l'operazione di voto.
Su 14 Consiglieri votanti, 14 favorevoli.
Anche per questo punto all'ordine del giorno è richiesta l'immediata eseguibilità, quindi vi chiedo di votare un'altra volta, procediamo tutti assieme.
Manca ancora un voto.
Per dai consiglieri di maggioranza vediamo che adesso hanno votato tutti, immagino che il voto sia lo stesso, infatti, quindi, il punto 4 all'ordine del giorno è accolto all'unanimità ed è reso immediatamente eseguibile, possiamo procedere.
Adesso.
Speaker : spk1
È il tempo del punto numero 5 Leggiamo assieme, Esame e approvazione budget per l'anno 2023 della società interamente partecipata Lonato Servizi S.r.l.
L'esposizione di questo punto all'ordine del giorno, sempre all'Assessore al Bilancio Castellini, quando è pronto.
Con le slide tutto possiamo okay,
Lo ascoltiamo nuovamente.
Grazie Presidente,
Come diceva giustamente lei.
Questa sera, vi descriverò ovviamente quello che è il budget relativo alla Lonato.
Servizi e per l'approvazione poi da parte del Consiglio comunale, come sapete, il Comune di Lonato ha una partecipazione pari al 100% sulla nostra società appunto partecipata Lonato servizi come viene detto diciamo in gergo la società in house come vengono definite giuridicamente. società in house, che esegue tutta una serie di operazioni piuttosto importanti, ovviamente per conto della Amministrazione, quindi le società in house sono insorta definite come la longa manus della dall'ente dell'amministrazione.
La società attualmente diciamo, gestisce e fornisce tutta una serie di servizi piuttosto importanti all'Amministrazione comunale. Mi riferisco in particolare alla gestione del ciclo.
Dei rifiuti limitata a quella che è la gestione, ovviamente dal centro di raccolta delle isole ecologiche. La raccolta e trasporto di rifiuti ingombranti, svuotamento dei cestini nelle aree urbane, eccetera, eccetera. In particolare, sono diciamo affidate anche tutta una serie di manutenzioni relativi agli immobili comunali, le strade, il verde pubblico, i cimiteri, la pulizia degli uffici comunali, delle farmacie, degli ambulatori, eccetera, eccetera. La realizzazione di impianti fotovoltaici, in particolare la copertura del palazzetto sportivo, Giulio sicurtà e l'efficientamento energetico degli stabili di proprietà comunale e quindi segue. Come vedete, tutta una serie di operazioni importanti. Quindi, dal punto di vista, ovviamente, dell'Amministrazione comunale, è importante veramente andare a definire quello che è il budget necessario, ovviamente per eseguire tutte queste operazioni a favore dell'Ente.
Dell'ente comunale.
L'amministrazione, l'amministratore unico appunto di Lonato servizio chi non ha più servizi e Giovanni Filippini, quindi, che ha collaborato ovviamente alla redazione del budget, quali ovviamente ringrazio. Ovviamente sempre per l'attività che viene fatta dalla nostra società partecipata. In particolare abbia fatto una suddivisione secondo alcuni diciamo.
Ecco, secondo alcuni diciamo parametri di quelli che sono, diciamo, gli importi necessari per finanziare determinate aree. Ecco, mettiamola così proprio per renderla. Per renderla più semplice. Dal punto di vista, quindi, il budget di gestione nell'esercizio 2023 abbiamo, sul lato degli investimenti un importo che.
Quadra 418.527 euro.
Questo importo ricomprende tutta una serie di investimenti e particolari che vanno in primis dal personale, che fa pensare a pesare particolarmente per 120.827 euro. Una serie di consulenze professionali per 20.000 euro, compensi collaboratori per 8.000 euro, assicurazioni, 17.000 euro, oneri finanziari ai 15.000 euro, accantonamenti 120.000 euro. Quindi il totale di tutte queste voci ricomprese all'interno di questa tabella riguardanti gli investimenti quadrano, come dicevo prima, 418.527 al centro di costo fine fanno poi capo i costi generali.
Dell'azienda che non sono attribuiti in modo diretto i servizi di competenza, in particolare e la via la viabilità sulla viabilità, quindi il personale per 83.345 mila euro 25.777 per l'acquisto di beni e servizi specifici, il totale.
Ammonta a 109.122, poi tutta un'altra serie di servizi relativi al verde pubblico, dove andiamo quindi a quantificare quello che è il costo del personale, che ammonta a 124.955 euro 35.600 euro, acquisti di beni e servizi specifici totale 140.065 euro.
Servizi di manutenzione, come dicevo prima, altri servizi che vengono ovviamente effettuati da parte della società in house pari a 66.836, sempre suddivisi per il costo del personale, 60.000 euro e 5.800 per l'acquisto di beni e servizi servizi di pulizia 128.438 euro 92.000 euro e 790 sono le spese per il personale 35.648 acquisto di beni e servizi specifici.
Custodia del Palazzo comunale 15.000 euro 700 e 66 15.000 euro 170 è il costo del personale.
I servizi cimiteriali 96.816 euro 81.600 anche qua il costo del personale, la rimanenza all'acquisto di beni e servizi specifici e la nettezza urbana pesa per un totale di 159.504 euro, di cui 137.000 euro relativi al personale, quindi vedete che in tutti questi importi un peso rilevante ce l'ha ovviamente la componente relativa al,
Al personale.
Centri di raccolta differenziati. Il totale di 164.792, di cui 146.000 euro per il personale.
Supporto PNRR. Anche in questo caso è un servizio a cui.
Stiamo guardando, ovviamente, di assegnare tre operatori di cui due amministrativi è un tecnico, ovviamente per il supporto, ovviamente, a questi finanziamenti molto importanti che, come dicevo prima abbiamo ricordato a più riprese tra hanno la possibilità di avviare una serie di opere, il totale relativo al supporto, quindi.
Ricomprende anche in questo caso in particolare peso maggiore. Il personale pari a 92.000 euro, per un totale di 96.417.
Dice di digitalizzazione, pratiche edilizie. Anche in questo caso riguarda l'assunzione di personale che sarà dedicato a effettuare questa attività. Abbiamo intenzione di di di di digitalizzare meglio, dematerializzare tutta una serie di pratiche edilizie che vanno dal 1970 ad oggi, quindi portare il cartaceo in digitale. Però, per fare questa operazione serve ovviamente il personale con gli strumenti dedicati e quindi procederemo anche in questo caso in questa direzione. Totale o dell'operazione 57.188 55.000 euro e il costo del personale.
Sommando, diciamo tutti questi valori che vi ho detto che sono riportati, comunque, sia all'interno del documento del budget che è stato predisposto. Il riepilogo riferito alla gestione per l'anno 2023, quindi, porta un valore totale di 1447000 euro 400 e 78, suddiviso come peso importante, ovviamente, come ho rimarcato e sottolineato prima, relativo ai costi del personale pari a 1000000 di 10.000 euro e la parte altrettanto importante di investimenti, che è relativa a 436.500 euro, quindi totale 1447000 euro, un peso importante.
Che riguarda gli investimenti, o meglio questo componente di 436.000 euro, è la ristrutturazione dell'ex Agenzia delle Entrate. Che chi è riportata, la scusate che ha riportato dalla parte sotto eccola qua scusate il budget di investimenti 485.000 euro. Come dicevo, la parte importante è riportata all'interno di questa voce perché riguarda quindi la manutenzione e l'adeguamento dell'ex Agenzia delle Entrate, dove verranno poi in futuro trasferiti parte degli uffici comunali e e all'interno, diciamo di questi investimenti, anche l'acquisto della della mobilia delle scrivania, quindi dei dei mobili. In particolare, mi riferisco come cifre al completamento dei lavori interni pari a 196.000 euro, 166.000 euro, arredi e pareti vetrate interne, 51.000 euro è l'installazione di due pesi automatiche presso il Centro rassicura compreso spese accessorie. Anche in questo caso va nell'ottica della digitalizzazione dell'isola ecologica, quindi la necessità di installare le prese per,
Ovviamente pesare i mezzi in entrata ed in uscita. L'automazione degli accessi di 12.000 euro 10.000 euro, l'impianto di videosorveglianza sempre per il centro di raccolta, ovviamente dei rifiuti 22.000 euro e l'acquisto di uno scavatore Terna.
Speaker : spk2
Sempre per il centro rifiuti, 6.000 euro, l'acquisto di un APE cara e 20 a 28.000 euro, l'acquisto di un Porter Piaggio, sempre.
Speaker : spk1
Per.
Speaker : spk2
I servizi sia di nettezza urbana che di verde pubblico ovviamente all'utilizzo del personale della lunato servizi sempre per eseguire tutta una serie di opere manutenzioni a favore del Comune quindi totale 400 e 85.000 euro.
Stiamo valutando adesso, eventualmente poi lo faremo adesso, con cui gli uffici anche la possibilità di mutuo fideiussione, però al momento non l'abbiamo ancora stabilito, quindi rimandiamo ovviamente questa soluzione, verificheremo anche la possibilità, ovviamente, tecnico, giuridica di scegliere uno strumento piuttosto che un altro, quindi stasera portiamo sostanzialmente in approvazione quello che è il budget relativo all'ornato servizi che ricevo in totale di 1000000 447 400 e 78.
Più parte si investimenti quella che dicevo prima, 4 e.
85.
Grazie Presidente,
Speaker : spk1
Grazie a lei, Assessore Castellini.
Vediamo se al punto 5.
Che abbiamo appena trattato, ci sono consiglieri che si scrivono in sé che si che si scrivono per intervenire.
Sennò possiamo porre in votazione.
Ok perfetto, quindi esame approvazione battuto per l'anno 2023 della società interamente partecipata dalla NATO Servizi S.r.l. Invito i Consiglieri a votare sul monitor, prego.
14 presenti, 14 votanti, chiudiamo le operazioni di voto, l'esito compara tutti sul monitor, 10 voti favorevoli,
Nessun voto contrario, 4 astenuti, consiglieri astenuti, Bollani, Breda da mesi Perin.
Anche per questo punto è richiesta l'immediata eseguibilità procediamo col voto.
Manca un voto, pare.
14 presenti, 13 votanti.
Non esce 13 votanti.
Vi chiedo gentilmente, anche se probabilmente l'avete già fatto, di schiacciare sul monitor, per perché magari è saltato un voto, mi risulta 14, ecco, è andato perfetto,
Quindi hanno votato tutti,
Scopriamo l'esito uguale alla votazione precedente.
Quindi anche punto 5, accolto dal nostro Consiglio comunale ed è reso immediatamente eseguibile procediamo punto 6 approvazione, nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione DUP 2023 2025 di cui alla deliberazione di Consiglio comunale numero 41 del 27 settembre 2022.
Anche per questo punto all'ordine del giorno ci assisterà con la sua relazione nella sua esposizione l'Assessore Castellini, prego.
Grazie Presidente,
Speaker : spk2
Quindi portiamo in approvazione. È giusto, come diceva lei, la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione. Abbiamo all'interno, diciamo, due aspetti che adesso andremo ad analizzare. In primis è uno relativo relativo al nuovo asilo nido, che andremo a realizzare, in particolare a quello che è l'adeguamento economico dei costi. Noi siamo stati assegnatari di un importo, come ricordo, di 1300000 euro per la realizzazione del dell'asilo. Oggi stiamo verificando quello che è il Piano, il quadro economico che è dovuto a tutta una serie di situazioni rincari finanziarie, come abbiamo affrontato e visto anche su altre opere e quindi all'interno della nota di aggiornamento, e andiamo ad adeguare l'importo per la realizzazione dell'asilo nido che poi dovremmo andare ad assegnare entro il 30 giugno 2023, per una differenza da 1300000 euro sale a 1000000 e 500 e 50.000 euro, quindi un aumento di.
Speaker : spk1
250.000 euro e quindi questa è la prima parte che viene inserita all'interno della nota di aggiornamento e l'altro aspetto che viene inserito all'interno di questo documento riguarda in particolare quello che è il cosiddetto.
Pavia il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari in particolare, andiamo a sistemare tutta una serie di situazioni, come abbiamo fatto in passato, relative a tutta una serie di reliquati stradali e individuazioni, diciamo, è catastali piuttosto obsolete. In particolare, la prima alienazione è relativa a un tratto di strada. Area stradale e che si trova.
All'accesso dell'ex convento dei Cappuccini sito Lonato del Garda via appunto dei Cappuccini catastalmente identificata al foglio 5 da sud, la superficie catastale presenta un oggetto dell'eccezione presunta oggetto della cessione risulta di circa 100 metri quadrati.
Si propone di attribuire all'area in esame un valore di monetizzazione pari a 129,50 al metro quadrato per un valore presunto della cessione, quindi di 12.950 euro.
Altro aspetto che andiamo a inserire nel piano delle valorizzazioni è sempre una cessione di un'area stradale richiedente e la fondazione.
Ugo da Como, per intenderci, si trova di si tratta di un pezzo di strada in salita che conduce all'ingresso della casa del Podestà e vi auguro di Como e di fatto rientrando a tutti gli effetti nella proprietà da Como come porzione del cortile esterno della. foresteria, è necessario andare a sistemare questa operazione, diciamo catastale, perché per tutta una serie, mentre di finanziamenti che la Fondazione sta accedendo, quindi, c'è la necessità di sistemare e correggere l'intestazione, ovviamente anche a mappale a livello catastale di questa.
Di questa parte che attualmente risulta catastalmente identificata come strada pubblica di proprietà del comune di Lonato.
Altra integrazione che viene fatta all'acquisizione di aree che si trovano in via Montebello, questa è un'acquisizione che facciamo a titolo gratuito e destinate appunto l'ampliamento di via Montebello con indicazione catastale.
Particolare mi riferisco quindi ad una superficie di 405 metri quadrati a un altro pezzettino che equivale a una superficie di circa 9 metri quadrati quindi andiamo a sistemare anche, questa situazione con un'acquisizione a titolo gratuito delle aree,
Altra modifica inserita nel piano delle valorizzazioni e la soppressione del vincolo di uso pubblico del tratto di strada in via Prati schiera. Anche in questo caso.
Abbiamo una sistemazione, quindi c'è una dismissione del tratto di strada.
Vicinale di una proprietà, privata che è compresa trovare i mappali e la soppressione dell'uso pubblico non preclude l'accesso ad alcun fondo, essendo l'area confinante sia il lato nord che al lato sud, con il mappale di proprietà del soggetto richiedente della ovviamente del proprietario privato.
Quindi si propone la rinuncia all'uso pubblico della strada del tratto di strada privata inserito nell'elenco delle strade vicinali.
Altro.
Inserimento che viene fatto anche questa è una situazione piuttosto, diciamo vecchia passatemi il termine risalire risalente negli anni, stiamo cercando comunque sia di ordinare, sistemare tutte queste. situazione reinserimento, quindi alienazione dell'area che si trova a Lonato del Garda in via bene con frazione.
Barcucci, in questo caso è un'area riferita.
A un reliquato stradale di cui dal quale era stata richiesta la cessione da parte dell'azienda. C'è stata tutta una serie di successione, diciamo, di intestazioni riferite a.
Quest'area c'è stata una deliberazione. 175 del 21 agosto 2007 che autorizzava la monetizzazione dell'area corrispondente alla somma di 40.000 euro, però successivamente, a seguito di richiesta con un'altra delibera del Consiglio comunale numero 33 del 2020. Il valore di cessione è stato aggiornato a 71.700 e 79,37 si propone l'inserimento del cespite nel Piano di alienazioni e valorizzazioni vigente quindi tutta una serie di sistemazioni, diciamo tecniche riferite, reliquati, stradali, strade ovviamente già esistenti. Queste sono le 2 modifiche,
Speaker : spk2
Sostanzialmente che avevamo comunque già visto in Commissione del bilancio, inserite nella Nota di aggiornamento del DUP, grazie Presidente.
Grazie a lei assessore.
Procediamo quindi con la discussione, vediamo se ci sono delle richieste di chiaramente, se ci sono domande per il punto 6 del nostro ordine del giorno,
Vedo nessun'oratore in attesa, quindi direi che possiamo procedere e poniamo in votazione anche questo punto all'ordine del giorno da adesso i Consiglieri possono votare.
Compare ancora da monito 14 presenti, 13 votanti.
Pazienti, diamo un attimo.
Pongo rischiaccia anch'io.
Vi chiedo gentilmente ancora approvati a rischio che non riesco a identificare e corre andato, sono 14 votanti.
Vediamo chiudo la votazione.
Questo esito.
Abbiamo 11 voti favorevoli, nessun voto contrario, 3 astenuti, segnalatemi poi se.
C'è qualche qualche cosa che non è andato come come credevate, quindi per celerità leggo i voti astenuti, che sono quelli del consigliere Breda, del consigliere Danesi e del consigliere Perrini.
Okay, quest'né questa è la prima votazione procediamo con la seconda da adesso avete ancora la possibilità vi compare nel monito apposita di votare, prego.
Vorrei invece è andato tutto liscio, tutto veloce, quindi leggiamo l'esito.
L'esito è lo stesso della votazione precedente possiamo quindi dire che il nostro punto 6 all'ordine del giorno è accolto dal Consiglio comunale, procediamo nella trattazione dei punti all'ordine del giorno, dà lettura dell'oggetto numero 7, recesso dalla convenzione tra la Provincia di Mantova Comune di Lonato del Garda per l'esercizio in forma associata delle funzioni di Segretario comunale,
Adesso ci assisterà per la relazione per l'esposizione, il dottor spazzini, faccio io un'anticipazione che lui poi preciserà meglio chiederemo, chiederò al Consiglio comunale, quindi voteremo tutti assieme un cambio nell'oggetto di questo punto all'ordine del giorno, quindi adesso ho letto quello che era l'oggetto quando il Consiglio comunale è stato convocato prima di votare. Leggerò la proposta nuova, quindi l'oggetto nuovo e quindi saranno richieste. Lo dico già adesso, così siamo tutti allo stesso punto. Tre votazioni, quindi per il cambio dell'oggetto e poi per la vera e propria e votazioni, sul punto poi per l'immediata eseguibilità. Detto questo, do la parola al di al dottor spazzini. Prego.
Speaker : spk1
Grazie, Presidente, sì, come anticipato dal Presidente del Consiglio e come molti di voi.
Saranno venuti a conoscenza, il nostro Segretario ha,
Ha assunto, ha presentato domanda ed è stato nominato Segretario generale nella prestigiosa sede della Provincia di Brescia, quindi.
Quando noi abbiamo avuto la notizia.
Qualche giorno fa, eravamo in in itinere per presentarla redigere l'ordine del giorno ed era stata presentata in accordo con lui il il recesso unilaterale da parte del comune di Lonato.
Avevamo una tranquillità, perché comunque la Provincia di funzionari, la provincia di Mantova, erano a conoscenza, quindi,
La cosa poteva andare tranquillamente sennonché stamattina la funzionario, il funzionario della Provincia di Mantova ha ricevuto una telefonata da parte di un funzionario della gestione della del Ministero dell'interno gestione albo.
Dei segretari comunali dicendo che.
Il recesso poteva essere effettuato, ma garantendo 60 giorni di preavviso. In effetti, così era previsto anche nella nostra convenzione.
Senonché.
Speaker : spk3
Avevamo convenuto con la Provincia di Mantova, visti i tempi ristretti di procedere in altro modo, a questo punto si è reso necessario tramutare la la delibera da recesso unilaterale in scioglimento consensuale anticipato della convenzione di segreteria non cambia niente nella sostanza, perché comunque.
Eravamo già d'accordo sia con la provincia di Mantova che il Comune di Lonato. Pertanto con questo, con questo cambio di oggetto e di deliberazione, riusciamo a.
Anticipare, diciamo, la, la, l'efficacia, diciamo, della della risoluzione della convenzione a partire dal 27, perché la provincia di Mantova delibera il giorno 26 aprile.
Speaker : spk2
La ringraziamo della relazione, dottor spazzini, è stato chiarissimo, vediamo se se ci sono degli interventi io proporrei appunto di aprire la discussione e poi votiamo in fila tutte tutte e tre le volte per cui è richiesto per questo punto attendiamo di vedere se ci sono dei rilievi. il intanto il Sindaco mi chiede chi vuole fare una precisazione vuole intervenire, quindi è conferiscono la parola, prego, signor Sindaco,
Speaker : spk1
Sarò brevissimo innanzitutto nel fare i complimenti, penso unanime al Segretario e Maurizio Sacchi che da ieri la a svolgere una funzione molto importante. È chiaro che.
La c'era, la sua disponibilità a continuare il rapporto del con il, con il Comune di Lonato che vi troveremo la modalità e la procedura. Per me questo è importante perché, tra le varie carenze che ci sono dei dei vari enti, a parte i dirigenti operava anche a livello di relazioni, di rapporti con i segretari. Non è semplice trovare e devo dire che la disponibilità che ha dato il Segretario sacchi e ad averne molto importante un Comune, perché sicuramente è una persona molto valida, competente, tanto è vero che va a rivolgere un ruolo così prestigioso in provincia di Brescia il fatto che lui ci ha dato comunque la disponibilità e vedremo formalmente come potremmo realizzare a continuare la sua collaborazione anche con il Comune di un altro. Penso che ci diano una buona garanzia rispetto alla alla possibilità di avere una un'ottima gestione della segreteria.
Speaker : spk2
Perfetto. Grazie, signor Sindaco. Ovviamente penso di parlare a nome di tutti i Consiglieri, accenniamo con le co, con le congratulazioni al nostro Segretario sacchi e speriamo ovviamente, che possa continuare a lavorare anche per il Comune di Lonato,
Dicevamo se ci sono interventi, se ci sono delle richieste, sennò possiamo porre in votazione il punto,
Possiamo procedere, allora io adesso darò lettura del nuovo oggetto, dato che non ho una slide che mi aiuta, lo leggerò per intero.
Il nuovo oggetto è scioglimento consensuale e anticipato della convenzione di segreteria comunale con la Provincia di Mantova. Chiedo quindi al Consiglio comunale di votare, di votare per sostituire e introdurre questo oggetto che ho appena ho appena letto. Da adesso si può votare.
Benissimo, non già concluso, quindi 14.
Votanti su 14 presenti, concludiamo la votazione,
Sono tutti favorevoli, perfetto, quindi possiamo procedere.
Procediamo quindi adesso con la vera e propria votazione sul punto all'ordine del giorno.
Riapre la possibilità di votare da adesso, i Consiglieri possono votare.
Perfetto, concludiamo anche questa parte.
Leggo il dettaglio, sono 12 voti favorevoli, nessun voto contrario e 2 voti astenuti sono il Consigliere, Bollani e così via Perini.
Accendiamo.
Come vi avevo anticipato, vi chiedo l'ultima votazione sul punto, l'immediata eseguibilità possiamo votare da adesso.
14 su 14, concludiamo.
Votazione uguale.
Alla precedente.
Possiamo procedere, sì okay? quindi.
Speaker : spk1
Anche il punto 7 all'ordine del giorno è accolto dal nostro Consiglio comunale, introduciamo quello che è l'ultimo punto do lettura dell'oggetto Esame ed approvazione del Regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza e del sistema di rilevazione transiti anche per questo punto ci assisterà con la sua esposizione il dottor spazzini prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Il Consiglio comunale conosce, si ricorderà senz'altro che nel 2021 era stato adottato il regolamento intercomunale, sempre per la disciplina della videosorveglianza, perché riguardava comunque all'epoca c'era ancora la gestione intercomunale.
Di.
Per la gestione della Polizia locale,
Servizio che poi, a partire dal 1 gennaio 2023, se è diventato un una gestione solo comunale, pertanto, sostanzialmente, il Regolamento che avevamo adottato nel.
2021 e in particolare nel 22 giugno 2021 sostanzialmente perde, perde di efficacia.
Da qui la necessità di adottare un nuovo regolamento comunale. Qualcuno potrebbe dire, ma è proprio necessario un regolamento comunale per la gestione della videosorveglianza. La risposta è sì, in quanto sostanzialmente si fanno trattamento di dati personali e il trattamento dei dati personali è uno dei.
Diritti.
Che l'Unione europea ha considera comunque.
Diritti per i cittadini, in particolare la protezione dei dati personali. Per quanto riguarda poi.
Il contenuto del regolamento, non non si differenzia nella sostanza da quello che avevate già approvato nel 2021.
All'articolo 4 vengono enumerate sostanzialmente le finalità di questo regolamento, che sono la tutela della pubblica sicurezza, la prevenzione all'accertamento della repressione dei reati.
Vigilare sostanzialmente in materia di sicurezza urbana.
Le le, la verifica del del rispetto degli accessi nelle zone a traffico limitato, tutelare il patrimonio comunale, eccetera.
Le questi impianti di videosorveglianza. Sostanzialmente.
Ve ne sono di diversi tipi vi sono gli impianti, dispositivi di ripresa.
Che sono quelli che sostanzialmente.
Hanno una finalità di monitoraggio della viabilità. Abbiamo poi quelli cosiddetti varchi elettronici, che controllano sostanzialmente gli accessi e rilevano anche i trasgressori.
Proprietari degli dei dei veicoli che violano il codice della strada.
Viene viene. Sono poi altre altre.
Impianti, diciamo che.
Sono utilizzo tecnologie per la prevenzione dei reati. In questi casi sono le cosiddette body cam e da Scam.
Altre.
Norme particolari, ecco, sono sostanzialmente va be'divieto, senza un accordo col sindacato, di fare riprese nell'ambito del negli ambienti di lavoro, la possibilità anche del privato, sostanzialmente di collegarsi e di far riprese.
Anche su spazi e luoghi pubblici, ma in questo caso il trattamento.
Il titolare diventa al Comune e quindi la gestione di queste di queste immagini viene gestita direttamente dal Comune.
Per quanto riguarda la gestione, poi delle riprese d'Italia, le telecamere appunto che inquadrano spazi pubblici interni.
Di scuole, cortili spazi che possono essere attivate esclusivamente negli orari di chiusura degli edifici,
Le telecamere installate sul territorio non devono comunque riprendere spazi privati, quali finestre, balconi eccetera.
Altre cose particolari sono va, beh, le informative e questo è molto importante quando vengono installate, quando vengono fatte queste riprese, è fondamentale.
Comunicare al verso l'esterno, informare sostanzialmente che avvengano queste riprese.
A tutela, ovviamente, dei diritti degli interessati. I tempi per quanto riguarda poi i tempi di conservazione dell'immagine, lo ribadiamo, la conservazione dei dati avviene limitatamente a sette giorni,
Qualora ci fosse in presenza di un reato, i cittadini può comunque far richiesta di avere il blocco delle immagini entro comunque quattro giorni dalla dalla dal fatto avvenuto.
Vi sono anche cose, parti, altre cose particolari.
Speaker : spk1
Ringrazio nuovamente il dottor spazzini, vediamo quindi se ci sono degli interventi per questo nostro punto all'ordine del giorno, il punto 8.
Ok, non ci sono richieste per intervenire, quindi.
Procediamo direttamente con la votazione.
Questa volta richiesta solo una votazione e ed adesso vi dovrebbe comparire sul monitor, la possibilità di farlo prego.
Hanno votato tutti i Consiglieri. chiudiamo l'operazione di voto,
Tutti i Consiglieri votanti hanno votato in maniera favorevole.
Quindi, il punto 8 all'ordine del giorno è accolto dal nostro Consiglio comunale in maniera unanime, come anticipato era l'ultimo punto del nostro ordine del giorno, i lavori quindi sono terminati, ringrazio tutti della collaborazione del lavoro svolto e dichiaro conclusa quindi questa seduta del Consiglio comunale di la NATO e auguro a tutti una casa serata e arrivederci. arrivederci,