Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Bene, buonasera possiamo cominciare e lascio la parola alla Segretaria per l'appello iniziale, grazie Galli, Giovanni presente Mazzucchi, Alessandra.
Età.
Ad Andrea assente.
Tondi Cristian presenta ring, Adriano presenta ancora Martina, presenta Di Palma, Luca presenta Orsini, Fausto sente Rinaldini Arianna, presente Tavaroli, Gianluca presente Leonelli, Virginio.
Presente Baldaccini, Stefano assente, ignorati, Alessandro presente, allora gli assenti sono tre, i presenti 10.
Okay, possiamo cominciare con l'approvazione dei verbali della seduta precedente, abbiamo discusso la proposta di modifica del sito natura 2000 esistente localizzati, Marano sul Panaro Piano urbanistico generale del Comune di Marano sul Panaro, l'adozione, l'estinzione anticipata di prestiti in ammortamento con la Cassa depositi e prestiti e contestuale variazione di bilancio.
Variazione di bilancio al bilancio di previsione finanziario 23 e 25 Ratifica variazioni di bilancio adottate dalla Giunta comunale in via d'urgenza l'affidamento in concessione al soggetto iscritto all'Albo dei concessionari, del servizio di accertamento e riscossione del canone unico patrimoniale relativa pubblicità alle pubbliche affissioni, compresa la materiale affissione dei manifesti e dall'occupazione del suolo pubblico, la convenzione con la Provincia di Modena per il controllo della specie nutria per gli anni 24 2024 2026 approvazione.
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione il primo punto.
Galli, favorevole Mazzucchi.
Onorevole Togni, favorevole.
Tutti.
Hankin.
Chiedo scusa favorevole ancora favorevole, Paina favorevole, Rinaldelli, Rinaldini.
Favorevole.
Gianaroli favorevole Leonelli.
Favorevole Iñaki o tutti favorevoli.
Perfetto, i prossimi punti sono prettamente di competenza del del bilancio e dell'ufficio, Ragioneria quindi se siamo d'accordo, siccome comunque ci sono tanti punti in discussione da dal secondo punto della determinazione delle aliquote IMU per l'anno 2024 compresa l'addizionale comunale è nota di aggiornamento, bilancio di previsione ricco e basta al bilancio di previsione praticamente dalla seconda alla mala 5 al punto numero 5. Io farei un'unica presentazione,
E una discussione con le votazioni separate. Alla fine l'assessore Torrenti ha preparato una presentazione de del documento del bilancio che è comprensiva, diciamo anche delle informazioni che sono anche all'interno del secondo del terzo e poi anche del quarto del quinto punto, se se va bene.
Possiamo procedere in questo modo, ci sia okay, perfetto, prima di passare la parola all'Assessore, tre enti e poi saluto anche dalla ragioniera Zanni.
È con noi questa sera.
Dico soltanto due alcune cose, insomma un po' faccio un passaggio sintetico.
Per quanto riguarda questo bilancio di previsione e anche la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione, e ci siamo detti come anche nel punto.
Gli incontri, gli incontri che abbiamo fatto in Commissione, come è stato detto in Commissione e poi anche in Capigruppo che si tratta questo di un di un DUP direi rappresentativo di quella che è stata l'azione dell'Amministrazione in questi in questi anni e che vede come grosso grosso cambiamento importante cambiamento la presenza anche sul sul prossimo triennio di quello che è l'investimento per la realizzazione della nuova scuola elementare e che vede come programmazione diciamo quella che è la fotografia delle dei prossimi dei prossimi mesi e che naturalmente però si sostanzierà LEB né un, diciamo il prossimo bilancio di previsione con la nuova, con la nuova Amministrazione, con la nuova legislatura che partirà dopo dopo giugno 2002 mila 24 e quindi da una parte è un è un DUP che oltre appunto a prefigurare quella che potrebbe essere lo sviluppo nei prossimi anni del del territorio, fotografa prima di tutto quelli che sono stati i risultati ottenuti da da questa Amministrazione in questa, in questa legislatura, e c'è una forte presenza di investimenti su sulle manutenzioni, sulle manutenzioni del del territorio, come poi vedremo anche nell'illustrazione che farà l'Assessore Trenti. Vediamo una forte presenza di quello che è il uno dei.
Dei settori più più importanti e che hanno hanno bisogno di importanti risorse che provengono dal nostro bilancio, che sono destinati a alla, alla gestione come committenza e dei servizi in capo all'Unione. Terre di Castelli quindi, in particolare i servizi sociali e scuola, e che in questi anni, appunto hanno hanno dovuto ottenere, hanno dovuto riorganizzarsi o comunque trovare modalità per rispondere a bisogni sempre crescenti e sempre in cambiamento, e abbiamo appunto la la presenza importante di di quello che è l'investimento per quanto riguarda lo sviluppo non soltanto dei servizi scolastici ma in generale sia della fisionomia, sia anche proprio delle dinamiche del territorio che appunto la nuova scuola elementare, che è strettamente collegata poi all'investimento da farsi sulla riqualificazione del Parco delle bocce. Ma che appunto è una.
È uno degli interventi che che hanno a che fare poi sul chi è che che vedranno una realizzazione sul prossimo sul prossimo triennio e ci sono stati alcuni risultati molto molto positivi che vengono evidenziati per quanto riguarda l'operazione che abbiamo voluto fare già nel 2019 di raccoglie c in un ufficio tributi unico di cui appunto la quale azione della popolazione siamo molto, molto contenti e soddisfatti, quindi ci tengo a ringraziare anche,
Tutti.
Tutti i tecnici che hanno lavorato in questi anni vediamo che c'è c'è stata una risposta affermativa per quanto riguarda la richiesta di finanziamenti da parte della struttura del Commissario per andare a lavorare sulle sulle frane che si sono verificate durante le alluvioni di quest'anno e e rimane ferma, naturalmente, anche tutto tutto l'impegno e che l'Amministrazione mette nei confronti delle delle associazioni sportive, delle associazioni di volontariato e e anche del commercio. Lascerei a questo punto la parola all'Assessore, tre enti che ha preparato una presentazione che, avendo.
Scelto insomma di di fare questa questo Consiglio in modalità on line, poi ri potrà rimanere a disposizione.
Il Sindaco buonasera a tutte e tutti vedete tutti dei chiedo se vedete tutti la presentazione.
Perfetto, ti lascio la parola okay, grazie allora questa presentazione è stata anche illustrata la cittadinanza alle associazioni di volontariato, alle scusate che riesce a metterlo in modalità di presentazione, che adesso vediamo il, il Power poveri o subito si PowerPoint ok, sino a perché stavano intorno alla casa Gola e si è stata illustrata ai cittadini nelle società piani di volontariato e le associazioni sindacali e le associazioni di categoria e anche per questo ci sono degli elementi anche relative al rendiconto, perché quando CIP,
C'è la il rendiconto di bilancio, non c'è questa tipologia di incontro, quindi si unisce anche la situazione sui dati del 2022 che sono consolidati, chiamiamo già visto nel Consiglio comunale dello scorso aprile, magari su quelle slide vi andrò un pochino più veloce perché abbiamo già avuto modo di discuterne. Questo per cominciare sempre fatto un trend, una visione sul trend della popolazione e l'ultimo dato disponibile di fine anno in quello del 31 dicembre 2022 ed è il primo anno da praticamente nel terzo millennio e il Comune di Marano ha avuto una flessione sul numero di abitanti rispetto all'anno precedente 5.305 al 31 12 2022 4 5.321 31 del 31 12 2021, ma è entrambi comunque molto alto, considerato che Marano è stato storicamente pensiamo anche agli anni fine ventesimo secolo, un Comune sui 3.000 abitanti.
Qua si nota invece lo Stato tra gli stadi salti naturali il latte in azzurro, quindi maggiori Maranesi, che purtroppo sono venuti a mancare di rispetto ai nuovi nati, i dati in rosso che il saldo migratorio e quindi maggiori nuovi Maranesi rispetto ai maranesi, agli ex Maranesi che si sono trasferiti e in verde il dato poi complessivo di saldo. Possiamo vedere che nel 2022 il dato del saldo migratorio e per la prima volta dopo tanti anni stazionario, eventualmente saranno le prossime annualità a dirci di no, a indicarci se si è trattato di un evento, diciamo estemporaneo, oppure se è un trend che andrà in divenire e a confermare. Sa che nei prossimi anni il saldo naturale e soprattutto diciamo negli anni Covid post-Covid esatto negativo, mentre.
Fino al pre Covid ero andato complessivamente stazionario cena degli anni con più nati rispetto ai morti, c'erano anni in cui il dato era leggermente minore, era leggermente negativo.
Questi, invece, sono i primi dati del rendiconto che avevamo già visto lo scorso 30 aprile slide, che avevo già presentato nello scorso Consiglio comunale. I varchi relative allo stato patrimoniale evidenziavano una diminuzione dei crediti sia per l'incasso dei crediti vaga che sia per lo stralcio che è avvenuto su diverse annualità, con una diminuzione di 976.000 euro per la voce più importante a livello di attivo di bilancio che si era andata a dimostrare. I dati delle immobilizzazioni materiali evidenziavano comunque che gli investimenti erano più alti degli ammortamenti, quindi c'è stato un aumento di 95.000 euro di immobilizzazioni materiali, il latte delle immobilizzazioni finanziarie e probabilmente anche per i trend delle azioni di Hera per un dato in leggero crescendo, visto che si prende sempre il dato consolidato al 31 dicembre dell'anno precedente a livello di patrimonio, disponibilità liquida che ne erano aumentate tra il 2021 e 2022, con invece dalla parte del passivo, un dato che prevedeva una diminuzione di debiti da finanziamento per 254.000 euro. Dopo vedremo anche una slide dedicata al discorso della vendita, finanziamenti e mutui.
In abiti da funzionamento che sono i residui passivi tendenzialmente che erano diminuiti sono diminuiti nel 2022 rispetto al 2021 i 186.000 euro, con evidenziazione tra dalle tirar su territori, altri debiti che vedevano una diminuzione importante di 120 173 in Davide, da trasferimenti che tendenzialmente sono quelli dell'Unione che invece vedevano un aumento di 108.000 euro tra il 2021 e 2022 o sul 2020. Tra probabilmente la situazione ci si aspetta che sia migliorata rispetto al 31 12 2022, ma questo lo vedremo del rendiconto della prossima primavera.
A livello di conto economico, stante anche lo stralcio di vecchi residui attivi anche in epoca Covid concentrata, si tutta nell'anno 2022 anche il luogo, magari vi stralci, relativi a annualità come il 2021 e 2020, hanno visto un risultato d'esercizio negativo di 141.000 euro, però, considerato che nel 2021 non c'erano stati stralci e c'era un risultato d'esercizio positivo di 523.000 euro,
Sul confronto tra le varie tipologie di entrata, io evidenzierei soprattutto il discorso delle componenti negative con prestazioni di servizi dove ci sono anche le utente e dopo vedremo di nuovo la situazione, pensa dove c'era stato un aumento di 200.000 euro di costi tra 2022 rispetto al 2021 avevamo maggiori,
Insussistenze dell'attivo proprio per il discorso degli stralci 1 milione di euro, a fronte dei 6.000 euro dell'anno precedente, è una situazione che, appunto, anche in virtù di queste maggiori costi a bilancio aveva comportato un risultato di esercizio negativo.
Questo era prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione abbiamo visto, abbiamo anche molto discusso da questo punto di vista.
La parte disponibile rimane negativa per il discorso del disavanzo di 1 milione 61.000 euro, migliorata di 72.000 euro rispetto al milione e 133 dell'anno precedente, a dimostrazione che, se Siena ripianato, disavanzo, seppur di poco rispetto a quanto stabilito dai parametri di legge,
Questo era sempre il discorso che avevamo già visto in sede di rendiconto dei del caro bollette che avevamo avuto sul 2022, aggravato l'ente più lenta comune come tutti gli Enti, tutte le aziende e ciascuno di noi nel proprio nella propria casa, e abbiamo visto i 421.000 euro di spesa totale di energia elettrica e gas stante i circa 190 nel 2020 240 nel 2021 comunque cifra molto vicina al doppio.
Rispetto a il gli anni precedenti, in particolare ancora di più si evidenzia per il caso scuola elementare, che è l'edificio più energivoro dell'ente e che ha visto un raddoppio anche in questo caso dell'utenza, con costi che dai 21 24 25.000 euro degli anni precedenti di energia elettrica e gas sono passati quasi 50.000 euro per il 2022,
Passando invece dalla parte relativa al bilancio di previsione in senso stretto, questa è la prima slide relativa al bilancio di previsione, vediamo la composizione della parte entrate correnti.
In basso a sinistra, vedete il raffronto tra le macro capitoli 2024 rispetto all'anno, 2020 tra imposte tasse, è un dato che rimane invariato 2 milioni, 320.000 euro, come l'anno precedente.
I fondi perequativi, quindi i contributi che vengono dati dalla Amministrazione centrale sia per il sostegno del sociale, ossia anche per far fronte alle mancate entrate dai gettiti fiscali sulla prima casa, sono leggermente diminuiti, saranno leggermente diminuiti nel 2024 rispetto al 2023.
I trasferimenti correnti vedono una grossa diminuzione di 400.000 euro, anche se c'è da dire che l'ATO 2023 è quello di fine anno e abbiamo visto sempre durante l'anno che ci sono varie variazioni di bilancio, dove ci possono essere contributi da Stato Regione che vengono man mano elargiti durante l'anno. Alcuni sono proprio anche ciclici, come quelli contributi, barriere architettoniche per l'acquisto di libri della biblioteca o il contributo che riceviamo tutti gli anni per il contrasto all'evasione tributaria. Con le segnalazioni qualificate, le entrate di tipo extra tributari sono previste in leggero aumento nel 2024, rispetto al 2023 534 477.000 euro, entrate di tipo diverso che sono previste per 40.000 euro. Qua c'è un ulteriore dettaglio di queste tipologie. Diciamo che sulla parte imposte tasse c'è una previsione di entrata di Mordin aria per 1 milione 350.000 euro.
Di addizionale IRPEF per 660.000 euro di IMU conto in contrasto. Evasione quindi gli accertamenti IMU non pagata sulle annualità precedenti per 300.000 euro e accertamenti previsti sulla TARI non versate negli anni precedenti. Questo di una che sia l'ultimo anno della TARI accertabile e poi dopo si passa prescrizione, perché nel 2019 siamo passati a tariffa corrispettiva puntuale per 10.000 euro.
A fronte di questi 310.000 euro di accertamenti previsti nel bilancio di esercizio 2024, c'è una che è stato fatto un accantonamento di quando crediti di dubbia esigibilità di 227.000 euro complessivi, di cui 217.000 euro solo per la parte tributi.
Quindi abbiamo una CD e che copre una parte tributi per circa i due terzi, se non ho fatto male i conti dalla parte, invece di entrata extra tributari che sono state dettagliate in atto, ci sono 45.000 euro di previsione di azioni Hera, come dividendo 247.000 euro di rimborso e altre tipologie di entrate 5.000 euro di interessi, 235.000 euro di entrate da beni e servizi, i 40.000 euro di entrate di tipologie diverse sono il saldo a favore della parte corrente, quindi il contrario della parte capitale di oneri che vengono spostati. Sulla parte corrente. Quindi, per finanziare la spesa corrente del bilancio del Comune di Marano del 2024 abbiamo complessivi 3 milioni 703.000 euro contro i 4 milioni 85.000 euro che erano stati stanziati e previsti nel 2023.
Queste sono le emissioni programma mafie questa AFI alla divisione prima per macro-aggregati, quindi diciamo il dato. Sono andato a cercare i dati più dettagliati possibili disponibili nel bilancio di previsione, prima di passare al target, che un documento di di Giunta in cui si andrà ulteriormente a dettagliare queste voci. I 3 milioni 703.000 euro di bilancio in parte corrente sono stati, sono destinati o si prevede vengano destinati a 783.000 euro per redditi da lavoro dipendente. 64.000 euro per imposte, tasse di IRAP praticamente grava sul sul posto del lavoro negli enti pubblici, quindi è proporzionata ai redditi da lavoro dipendente. 696.000 euro per acquisti, beni e servizi, 1 milione 268.000 euro per trasferimenti correnti, 129.000 euro per il pagamento degli interessi sui mutui, 17.000 euro per rimborsi e poste correttive, 313.000 euro per altre tipologie di spese cornetta 358.000 euro per pagare la parte di debito pubblico del dei mutui, quindi pagare la quota capitale 71.976 euro e quella quota di disavanzo e quindi quella quota di entrata corrente che non deve essere di fatto spesa perché va a ripianare.
La parte disponibile che pian piano dovrà negli anni tornare a tentano allo zero o a un numero positivo AFI. Questa, invece, è la divisione per missioni e programma, con il il dove ci sono i grafici a torta,
Più il grafico è di colore azzurro Maggiora e per quel capitolo il trasferimento in Unione. Dopo, comunque, vi farò vedere proprio anche i numeri nei dettagli. Servizi generali istituzionali è previsto per 1 milione 232.000 euro. Sono a sinistra o anche esploso e per tutti i singoli programmi 2.440 mila euro per la segreteria.
Circa 100.000 euro per buona parte dei vari capitoli.
108.000 euro per l'ordine pubblico e la sicurezza, quindi la nostra Polizia Locale, 4 impazzito 17.000 euro per il capitolo scuola, 132.000 euro per il capitolo cultura, 149.009 per il capitolo sport e politiche giovanili, tempo libero il capitolo turismo, 2000 euro, il capitolo edilizia abitativa, 55.000 euro, il capitolo Ambiente nell'86, il capitolo trasporti, mobilità quindi tutto quello che riguarda la pubblica illuminazione, la manutenzione delle strade e 161 K.
9.500 euro di soccorso civile, quasi mezzo milione di euro di politiche sociali e famiglia, sviluppo economico e competitività per 5.000 euro, agricoltura e pesca per dirci K fondi accantonamenti, quasi tutti sono di fondo crediti di dubbia esigibilità, 227.000 euro per il fondo crediti altre tipologie di fondo portano poi il totale a 274.000 euro, mi sforzo debito pubblico che prevede 358 cappa di quota capitale, 127 capo di quota interessi e l'applicazione del disavanzo di 71.976 euro.
Questo è l'esplosione sempre del bilancio di previsione, con la relativa parte dei trasferimenti Unione, terre dei Castelli, parliamo di un bilancio di 3 milioni e 700.000 euro, se volessimo considerarlo al netto di fondi accantonamenti, debito pubblico di applicazione dell'ITS disavanzo parliamo di un bilancio di circa 3 milioni di euro diciamo che la parte di spesa che si tende ad essere proprio spese in senso stretto un terzo del nostro bilancio,
Viene poi trasferita per i capitoli di unione, parliamo del 100% di agricoltura e pesca, il soccorso civile, parliamo di quasi l'interezza del capitolo della Polizia locale, quasi d'interesse al 90% del capitoli del sociale della famiglia, istruzione, diritto allo studio praticamente a parte le bolle, il pagamento delle utenze poco altro quasi tutti i capitoli tutto quello che riguarda la scuola è passato di competenza Unione,
Questa questo è il piano investimenti del bilancio di previsione 2023, quindi è un dato di fatto che è già stato assestato, poi andremo a vedere anche invece a quanto è previsto per i prossimi anni abbiamo visto anche in questi Consigli comunali che quasi tu cioè che una buona parte degli investimenti consistenti sono anche relativi a contributi ricevuti con impianti narrarne ci sono i trasferimenti in Unione per il discorso della digitalizzazione.
Ci sono gli stracci per la prima parte della realizzazione della scuola primaria, cioè una bonifica.
Sudden sano per 97.000 euro,
Cioè la manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione e il 2023 è il penultimo anno in cui per ora sono brevissimo normativa questi 70.000 euro che ci hanno aiutato tantissimo, siamo arrivati al quasi completamento della sostituzione dei punti luce vetusti con i nuovi Aland, sperando che poi magari possa avvenire ripristinato questo questo importante contributo perché può anche servire su una mobilità sostenibile.
E sul discorso e ambientali per 160.000 euro, interventi, calamità naturali che sono stati quelli previsti dalla Protezione civile in relazione agli eventi occorsi lo sforzo omaggio ci sono interventi sulla viabilità comunale per 50.000 euro, più 18.000 euro per l'ex comparti CEA ci sono 30.000 euro che li aveva visti nell'ultimo bilancio. L'ultima variazione di bilancio sugli spogliatoi Casona centralmente la palestra fredda per 7.320 euro, la manutenzione straordinaria che è stata prevista anche con la sostituzione degli infissi e le scuole media per gli edifici comunali per circa 59.000 euro. Poi ci sono tante e varie dagli interventi che sono.
In corso di svolgimento o in corso di ultimazione, anche la videosorveglianza con il discorso della fototrappola previsto su Ospitaletto per 5.000 tua.
Questa, invece, questa è la previsione di entrate, in parte investimenti nel grafico a torta. Vedete il dettaglio del 2024 in basso. A sinistra ho messo 2020 tra assestato per confronto e tutto il triennio oggetto del bilancio di previsione. Sono previsti i contributi agli investimenti per i prossimi anni, per circa 3 milioni e mezzo di euro un'estate le 24 1 e 4 del 25 o 400 K. Nel 26 c'è una previsione di alienazioni di 800 K su un tale cercheremo di vendere porta sud nel 2025 per 800.000 euro. Ci sono previsioni di entrate in conto capitale per circa 130.000 euro nel 2024 del 1.000 medici che vedete che nel 2023 ci sono state entrate per 200 207.000 euro e ci siamo già detti visto che ci sono state notevoli variazioni d'aumento negli ultimi mesi e che sono anche state entrate a un certo punto di vista inaspettate. Comunque si prevede una contrazione,
Nei prossimi anni 80.000 euro di entrate in conto capitale nel 2026 il passaggio da parte corrente, la parte investimenti come entrata a spesa corrente ha un segno negativo sul 2024, quindi più soldi spostati su parte corrente 2025, ho sempre 40.000 euro, spostati su parte corrente, invece, nel 2020 sacro alla base ci fuggire invaso con parte corrente, che viene spostato su parte investimenti per 10.000 euro, accensione mutui complessivamente prevista per circa 2 milioni di euro nel prossimo triennio. Il fondo pluriennale vincolato in conto capitale che in questo momento, in previsione l'estate a stante anche lo stato di avanzamento dei lavori della scuola primaria, io credo che il fondo pluriennale vincolato sarà un importante l'oggetto del contendere dei pilastri. I prossimi anni è previsto per il 2024 per 800 K 2025 per 500 K 2026% K tende è un dato che tende a diminuire man mano che ci si avvicina all'ultimazione dell'opera.
Questo è il piano di investimenti previsto per il prossimo triennio.
Ci sono arredi attrezzature informatica, che è andato praticamente sempre previsto di 2000 euro per ogni anno sulle centrali e la fontana alla manutenzione straordinaria 5 K per ogni anno sugli edifici 20 capo per ogni anno. I beni di culto, 2.500 euro all'anno, la realizzazione della scuola primaria De Amicis che, come sappiamo, è l'intervento principale a 3 milioni sui 24 2 milioni 7 su 25 1 milione 2 90 su 26. La previsione della vendita di Porta a sud, ma ne avevamo già parlato perché è stata una variazione di bilancio, penso di diversi anni fa, di 800.000 euro, al netto dei 10% della parte obbligatoria da destinare ad estinzione mutui a bilancio, quindi 720.000 euro sarebbe destinata. Miglioramento sismico del teatro e della palestra Tor slide per 360.000 euro ciascuno. C'è una manutenzione straordinaria della viabilità comunale prevista per 30.000 euro all'anno, la manutenzione della pubblica illuminazione previsto solo sul 2024, visto che il Governo non ha ancora stanziato risorse sugli anni successivi. Interventi per via mail per le calamità naturali previste per 200.000 euro su 24. Torniamo nuovamente a importi previsti ciclicamente su ogni esercizio, sulla manutenzione del verde, sulla manutenzione dei cimiteri, i trasferimenti in Unione per gli investimenti 10 25.130 sa Tauro rispettivamente.
Questa è la situazione del debito per finanziamento del Comune di Marano nostro debito pubblico abbiamo visto con il 30 novembre, con l'estinzione anticipata dei mutui, che siamo arrivati praticamente a un minimo storico che a questo momento, in questo momento qua resterà appunto storico, perché nei prossimi anni, stante la realizzazione dell'opera, a scuola si torneranno, si torna a stipulare un nuovo debito, è la prima volta che questa Amministrazione contrae dei IMU, che stipula dei mutui 2 milioni 94.000 euro, il dato attuale che andrà poi a crescere alla fine dell'anno anche con l'erogazione del finanziamento dell'Istituto credito sportivo.
Per la parte palestra e contestualmente, sempre al 31 dicembre, si pagheranno una parte ancora dei mutui Vacchi, un dato che, nella peggiore delle ipotesi, quindi, stante l'utilizzo di tutte le risorse previste a bilancio per i mutui e non è detto che ciò accada porterebbe a una situazione a fine 2026 per 4 milioni 260.000 euro. È un dato molto simile, diciamo quello dei primi anni 2010 vedete che il grafico, dopo una lunghissima discesa che c'è stata in questi anni, vedrà un aumento, però non si tornerà agli apici che abbiamo visto in un passato neanche troppo lontano, stante anche l'aumento della popolazione, quindi un denominatore più alto, la quota per abitante ancora più marca. Questo il dato relativo al debito per abitante. Siamo partiti da dati superiore a 1.000 euro 1.418 addirittura nel 2005 quest'anno, anzi in questo momento passiamo sotto i 400 euro per abitante, come debito pubblico, dovremmo tornare su cifre sostanzialmente più alte, ma non così alte, come abbiamo visto anche in passato andiamo sugli 800 euro per cittadino come debito pubblico, un dato, diciamo simile a quello di una decina di anni fa.
Questa è la situazione attuale per il discorso della scuola primaria, c'è stato un quadro economico complessivo previsto per 4 milioni 8 milioni 4 4 milioni, 4 il contributo PNRR, 4 milioni per la quota a carico dell'Ente sulla destra ho diviso la parte palestra la parte scuola, quindi il terzo stralcio comprime secondo inizio sempre sommati.
Ci sono ulteriori possibili economia su una parte che sarebbe a carico dell'Ente, perché c'è l'eroga la. Il decreto per il Fondo ha appena indifferibili che vedrebbe Marano beneficiare di 1 milione 215.000 euro. Ci sono delle economie da ribasso gara, ma che nel caso andrebbero poi proporzionate per singola tipologia di finanziamento? Quindi non sarebbero tutta beneficio dell'ente, ma solo in parte proporzionate a quanto si a quanto sostiene l'ente, come.
Finanziamento, quindi, in questo caso qua potrà verso una previsione di 435.000 euro.
C'è anche il discorso del conto termico, che in questo caso qua coprirebbe però a che costo della demolizione attuale del plesso scolastico, perché ci siamo già detti in diverse occasioni che il conto termico andrebbe a.
Uno dei presupposti del conto termico, ma una delle dei presupposti del PNRR e il consumo zero di territorio, quindi deve essere praticamente a fronte della realizzazione della nuova scuola. Deve essere anche prevista la demolizione a opera ultimata della scuola, nuova, anche della quale plesso scolastico con la riqualificazione a parco. Da questo punto di vista, quindi, abbiamo un mutuo palestre. 2 milioni 137.000 euro, un mutuo della scuola che, al netto dell'economia del Fondo, appare indifferibile ed economie da ribasso di gara, potrebbe tendere a decrescere di 1 milione 800.000 euro, addirittura 1 milione 400.000 euro se cibo in potessimo il 40% del conto temi cioè non l'intero, ma la parte che potrebbe non essere utilizzata per demolizione.
E rifacimento del ripristino del parco delle bozze, le condizioni del mutuo della palestra ne avevamo già parlato nei precedenti Consigli comunali, ma cerco di fare di nuovo un un un ripasso, è un mutuo con l'Istituto del Credito Sportivo, vent'anni è un mutuo a tasso zero sostanziale, nel senso che noi paghiamo la parte interessi, ma riceviamo.
Lo stesso importo a titolo di contributo dal CONI e quindi praticamente il costo degli interessi vada a battersi. 1 milione 137.000 euro diviso 20 anni ci sono 56 1.000 euro. È logico che è un dato medio, ma in realtà è un dato che parte un po' più basso sui primi anni e tende a crescere perché praticamente segue l'ammortamento alla francese, dove la quota capitale è crescente nel tempo a 56 k è un dato medio.
Sulla parte palestra, altra info. Altra cosa da dire è che la parte che ci viene erogato il mutuo per intero, quindi dovessero esserci economie sulla parte palestra vengono accantonate, poi possono essere destinate ad altri investimenti sportivi, a differenza del mutuo scuola che un prestito flessibile con Cassa depositi e prestiti, con un tasso variabile A 1 e 9 fisso più un tasso Euribor 6 mesi, qua c'è un preammortamento fino al 2026, si pagano gli interessi solo sul capitale effettivamente versata l'Ente. Quindi, man mano che ci sono stati di avanzamento lavori, chiediamo la quota di capitale che ci occorre e paghiamo in Italia se solo su quella quota capitale non sull'iter mutuo. Quando entra in vigore l'ammortamento in qualsiasi momento, anche successivamente negli anni successivi, si può valutare se estinguere anticipatamente il mutuo o a Kimba, in parte con un pagamento di penali che non è eccessivamente oneroso oppure si può valutare una conversione il tasso fisso. Io ho valutato in base agli importi, vi ho dato sopra la quota nata da rimborsare se ci fosse l'Inter mutuo erogato, parleremo di 240 2 K, quando entreremo in ammortamento. Il dato più presumibile che è quello del milione e 8, che prevederebbe una rata da rimborsare di circa 150 K l'anno se addirittura a battesimo anche il 40% del conto termico. Ci troveremmo una rata da rimborsare da 118 K. Diciamo che una previsione ipotizzabile dal 2027 in avanti, quindi, quando intervenni in ammortamento è di circa 200.000 euro.
Di quota di mutuo da pagare ogni anno dal 2000 Santin 27 in avanti.
Questa è la quota delle rate capitani di mutuo in dei mutui in corso che sono destinate a bilancio, ve l'ho fatta vedere anche l'anno scorso sotto si vedono praticamente il delta tra la quota rimborso dei mutui che dobbiamo rimborsare adesso e quanti invece dovremmo rimborsare in meno sui mutui vecchi negli anni a venire nel 2027, quando entrerà in ammortamento il mutuo per la scuola vecchia, avremmo 162.000 euro di mutui vecchi che non saranno più da pagare perché si sono estinti 179.000 euro nel 28 200.000 euro delle 29 232.000 euro del 30. Diciamo che la brevi clip, la previsione è che nel 2028 29, a livello di quota mutui che l'ente deve erogare.
Stante i mutui che si sono estinti e con il mutuo nuovo della scuola che vai ad entrare sarà una situazione non molto dissimile da quello attuale.
Questa inversa entrambe le azioni di Hera.
E, come vedete grafico, questo grafico relativo a tutto l'anno 2023 c'è stato una pizza negli ultimi negli ultimi giorni di un importo più alto del milione di euro circa 840 2000 euro. È il minimo che c'è stato a marzo del 2020, tra è un importo che ha visto anni peggiori, vi staccano i migliori perché sicuramente prima del lockdown eravamo arrivati anche il dato di 1 milione e 4 milioni e 5, però è un importo molto considerevole perché può essere utilizzato per fare parecchie valutazioni. I citerei anche molto a dirà che il dà valore della fine di Hera non vede, non è lontano dall'importo del disavanzo, quindi possiamo dire che abbiamo disavanzo, però nel calcolo del disavanzo non è previsto il valore delle azioni di Hera, che sono un tesoretto.
Troppa parte, sempre del bilancio dell'età.
Io ho fatto anche un raffronto in base al dividendo di ratti di 45.980 euro, quello previsto per l'anno 2024, tenuto conto della quotazione massima del 2023 di rapporto, dividendo quotazione è 4,3%, tenuto conto della quotazione minima e 5,5%, immagine positivo tra la vendita delle azioni per sostituire la stipula di un mutuo ipotesi al tasso virgola 5 per 5,5% nel periodo di ammortamento Sadira e tenuto conto del valore minimo delle azioni, è un margine che non esista con il massimo è 1,21% quindi praticamente a vende relazioni.
Invece di fare un nuovo finanziamento, ci darebbe un 1,2% di Tanassi, di ma di percentuale di vantaggio,
Se, invece del luogo del mutuo vent'anni a tasso 5,5%, come ipoteticamente potrebbe essere quello di Cassa depositi e prestiti, utilizzassimo interamente le azioni di Hera, avremmo una minore quota capitale di capitale da pagare pari a circa 89.000 euro indicativamente per la quotazione massima che abbiamo avuto quest'anno 70.000 euro per la quotazione minima al netto del dividendo perso avremmo un beneficio sul bilancio in parte corrente di circa 43.000 euro all'anno sulla.
Sull'ipotesi del della vendita nel momento di massimo splendore dell'azione o 24.000 euro, con l'importo più basso che abbiamo avuto nel corso dell'anno 2023.
Questa è l'ultima, l'ultimo punto invece sono i contributi economici che sono stati dati nel corso dell'anno 2020, tra la dama vivente, per il giovane poeta 500 euro, il carnevale maranese, che ha ricevuto 2.600 euro, proprio per il Carnevale, poi sotto direi che ci sia anche il contributo si due righe sotto per la vigilia di Natale per 500 euro per le iniziative che ci saranno.
Questa domenica la banda cittadina per il concerto di Natale riceve 500 euro stesso stesso, importo l'ANPI 500 euro, un contributo per la quota parte del Comune di Marano nel Comune di Guiglia, direttore in viaggio per il teatro per i laboratori dei teatri scolastici, citato dei ragazzi, 6.000 euro all'Istituto scolastico di Marano, 5.000 euro, la magica per la promozione turistica commerciale, la stessa magica Marano, che ha collaborato per la peste del lupo, lo vedete poi sotto a Rizzi votati ai 2.500 euro, la forma cinese per la Marano Ospitaletto, insieme anche al grandissimo lavoro di tutti gli sponsor del territorio che si sono spesi 1.850 euro di contributo da parte del Comune, sempre per la parte esportano ricevuto polisportive maranese 9.000 euro ciascuno per i contributi all'attività sportiva. Il laboratorio musicale del Frignano, sempre per il festival del teatro dei ragazzi, ha ricevuto 5.000 euro per la gestione del Museo Civico 5 7.500 euro e le guardie ecologiche volontarie che hanno ricevuto 1.550 euro.
Spero di essere stato chiaro, poi sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, grazie.
Grazie mille.
Per l'illustrazione.
Ma di Radio Vaticana, interrompendo perfetto.
E chiedo alla ragioniera Zani, se vuole aggiungere qualcosa, o altrimenti apriamo la discussione.
Direi che l'illustrazione è stata abbastanza completa, l'unica cosa che posso dire è che, naturalmente, cui parte questi?
Scusate documenti, parte la programmazione del bilancio era già partita a a luglio e poi approvato in Consiglio, se vi ricordate a settembre, con le linee programmatiche del DUP, adesso è stato tutto trasformato in documenti contabili ai dati contabili.
Quindi io spero di averli illustrati il più possibile la nelle mie relazioni, comunque anch'io, sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
Benissimo, grazie, allora apriamo la discussione.
Umani, oppure anche giusto proprio a video ma schermata, se ci sono degli interventi.
Prego Gianaroli.
In buona sera non so se posso approfittare di questo momento anche per presentare brevemente gli emendamenti per ricordare che sono stati presentati 10 emendamenti Nathan, da parte del Gruppo Uniti per marane, ringrazio però prima e l'Assessore per la presentazione che sicuramente è stata ricca di spunti e appunto per questo già abbiamo avuto modo di avere un approfondimento di carattere più tecnico nella Commissione di qualche giorno fa e ringrazio per le precisazioni anche la ragioniera Zanni.
E.
Con questa sera, secondo me, è la la discussione, si arricchisce anche di alcuni aspetti e precisazioni che ritengo necessaria anche dal punto di vista politico, per la buona tenuta a punti del nostro bilancio comincio però brevemente con la presentazione dei 10 emendamenti che sono stati.
E sono stati protocollati, appunto entro i limiti del previsti. Insomma, dal regolamento di contabilità abbiamo previsto, abbiamo richiesto questi emendamenti in una in un'ottica, appunto, di lettura del bilancio e lettura di quelli che possono essere stati gli elementi e secondo noi, sui quali è necessario porre un focus, e dopo magari nella discussione diciamo un pochino più tecnico politica, andrò a spiegarli e vanno anche nella appunto nella direzione di alcune necessità che si sono manifestate due avanti, questo anni, che sono magari anche già state discusse durante durante questo anno. Il primo emendamento che abbiamo presentato rileva appunto la necessità di intervenire al fine di prevedere un aiuto, uno stimolo per le attività di commercio di prossimità e.
Abbiamo ipotizzato appunto nelle frazioni comunali, tramite un fondo a favore di attività commerciali che decidano ad aprire in queste aree durante l'esercizio in corso. Questo emendamento punto nasce dalla dalla necessità che abbiamo rimarcato anche a seguito di un di una indagine promossa dalla Confcommercio, se non sbaglio, nella primavera scorsa, nella quale appunto veniva indicato non solo per la città di Modena, ma per con il dettaglio in tutti i Comuni appunto della nostra Provincia che, nella maggior parte dei casi, come anche nel nostro caso, il commercio, nel nostro caso di Marano.
Come Hakimi, prossimità sta subendo appunto un un sta indietreggiando in qualche modo per quanto riguarda le statistiche, appunto, relativa al nostro Comune commercio di prossimità, a fronte di di un'apertura si parla dei dati 22, perché appunto è una una statistica che è uscita questa primavera e a fronte di nuove aperture appunto di due unità e se ne contavano se non sbaglio cinque o sei in chiusura.
Abbiamo anche magari visto anche coi nostri occhi, non solamente per la piazza, ma anche.
Estendendo insomma il perimetro alle zone, magari più non non centrali del paese un po' più periferiche o anche alle frazioni che.
Insomma, il commercio di prossimità sta subendo un momento di crisi abbastanza abbastanza,
Insomma.
Importante da questo punto di vista e di conseguenza si richiede un maggiore stanziamento nei capi nella Missione 14 Programma 2 Titolo 1, quindi ISPE sempre spesa coerente per 1.000 euro e una diminuzione in variazione della missione Servizi istituzionali in segreteria generale e per lo stesso importo la seconda secondo emendamento che presentiamo riguarda una una spe un tema molto caro anche e soprattutto al Consigliere Leonelli, che promuove sempre questa questa richiesta ed è già stata presentata appunto l'anno scorso.
Di un un intervento per prevedere un complemento di partecipazione alla riva alla rivalorizzazione della dell'area di sosta lungo la fondovalle tra carbone. Tini casona. Abbiamo visto appunto la competenza dell'Ente Parco e ricordo anche l'anno scorso durante la discussione al punto di questo emendamento che si era.
Insomma, l'Assessore, se non sbaglio, si era speso per un confronto.
Nei confronti dell'Ente Parco, per vedere appunto una valorizzazione dal punto di vista proprio operativo, anche sostanziali di questa di quest'area ricordo il primo intervento per quanto riguarda ah, va soprattutto diciamo, la presenza di arbusti e diciamo vegetazione spontanea serve anche una un aspetto più diciamo sostanziale per quanto riguarda proprio la fruibilità e la valorizzazione della della dell'area, quindi si richiede un intervento di 700 euro mensili a Capitol della missione del turismo e una come una variazione di segno negativo per servizi istituzionali e gestione dei beni di ma demaniale, quindi, come vedete, anche in questo caso, insomma.
Si procede soprattutto toccando nella grande maggioranza dei casi, della del dell'emendamento in capitoli molto simili che, diciamo generalmente non vanno a nostro avviso ad intaccare, diciamo, aspetti diametralmente opposte rispetto a quelle che sono le finalità del capitolo che che ha in variazione negativa. Il terzo emendamento vuole prevedere appunto un contributo a favore dei bambini e dei ragazzi nell'ambito di iniziative comunali. Molto l'acquisto di libri per incoraggiare l'interesse per la lettura tramite buoni spendibili presso le librerie del nostro Comune si chiede una un aumento, una variazione in aumento, capitoli della missione politiche giovanili, sport e tempo libero Programma giovani.
E una diminuzione dello stesso importo di 500 euro. Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e programma interventi diversi nel settore culturale.
Il quarto emendamento.
Riguarda appunto un aspetto di cui si è parlato o si deve parlare, si deve continuare a parlare, anzi magari potrebbe essere la il momento utile per poter dare un aggiornamento nei rapporti che si stanno appunto mantenendo con la Provincia per la viabilità, soprattutto nel centro né nella nell'area del centro accomuna del nell'area centrale del del capoluogo,
Per quanto riguarda la la fondovalle.
Se vi chiedo, appunto un intervento di partecipazione a supporto delle iniziative previste dagli organi componenti competenti appunto la Provincia e ovviamente la l'ASP 4 è di competenza provinciale, però alcuni aspetti della viabilità verterà, vertono, i verteranno, quindi si richiederà comunque anche l'intervento del Comune si richiede appunto un maggiore intervento nel capi nei capitoli di trasporti e viabilità infrastrutture di 1.000 euro,
E una una diminuzione dello stesso importo della Missione 1 Programma 5 Titolo 2.
Messa in sicurezza, quindi del tratto cittadino, soprattutto della dell'ASP 4 si paga nella zona della farmacia, si parla nella zona dell'incrocio con via con via Primo Maggio e diciamo quest'area che ultimamente ha visto l'intensificarsi anche di incidenti, incidenti stradali, incidenti che coinvolgono anche i pedoni che tentano di raggiungere le proprie abitazioni e la la l'altra parte del del Paese o le attività commerciali che appunto sono poste dall'altro lato della della provinciale.
Il quinto emendamento riguarda ecco, un altro aspetto molto importante, aspetto di manutenzione, aspetto di manutenzione, che vorrei poi approfondire più tardi nell'analisi invece tecnica dei de dei numeri, appunto che sono stanziati nel bilancio di previsione.
Marciapiede, ho preso questo, avevo preso spunto di questo di questo emendamento, la situazione di via Martiri della Libertà via Martiri, della Libertà, come esempio però di altre problematiche e desidererei sapere proprio puntualmente dal dall'Assessore, dall'Assessore competente, la situazione,
Dei marciapiedi, marciapiedi appunto di via Martiri della Libertà. Anche qualche giorno fa percorrevo quella zona, che tra l'altro dovrà essere comunque la l'accesso, per quanto pedonale, uno degli accessi pedonali anche alla nuova scuola elementare. Di certo non è pronto a cogliere questo questa, diciamo tutti i pedoni che sicuramente dovranno dovranno percorrere. Parlo in particolare, per esempio, davanti al al civico 2 di di gli amanti della libertà. La situazione, secondo me, è da prendere in considerazione immediatamente, anche davanti al numero 4 mi sembra.
Insomma, che un intervento sia necessario ovviamente noi, come Consiglieri comunali, dico di maggioranza come di minoranza, non abbiamo accesso al al al PEG del del Comune e al PEG che che deciderà la Giunta nei prossimi giorni, di conseguenza, ovviamente noi non possiamo sapere nelle intenzioni noi vediamo dei macro aggregati che diamo degli dei,
Diciamo degli stanziamenti fino a un determinato livello di dettaglio, dettaglio, che però non ci consente di verificare se questo sia effettivamente nelle volontà decorsi della della Giunta, oppure oppure me oppure no.
Però io ritengo che un intervento immediato in via Martiri della Libertà sia sia necessario.
Il sesto emendamento riguarda un altro aspetto importante.
Secondo noi, gli stanziamenti previsti in questa missione non sono sufficienti, non sono sufficienti, sono interventi che riguardano lo sviluppo dell'imprenditoria, dell'imprinting, dell'imprenditoria giovanile, dell'imprenditoria giovanile legata al settore primario, sappiamo appunto che il nostro Comune ha una vocazione di eccellenza nel nel settore, nel settore primario nel settore appunto legato all'agricoltura, alla coltivazione dei terreni, all'allevamento all'attività boschive e abbiamo pensato appunto al a un aiuto a uno stimolo appunto a giovani imprenditori del settore primario che vogliano intraprendere appunto una attività.
Finalizzata a caratteristiche di difesa del suolo che abbiamo visto essere anche nel Documento Unico di Programmazione, uno dei degli assiomi, diciamo del del del capitoli che riguardano, diciamo la la, lo sviluppo e la protezione del nostro territorio.
Proponiamo appunto una una, una variazione in aumento nella Missione 16 Programma, 1 spesa coerente quindi agricoltura, sviluppo del settore agricolo per 1.000 euro e contestuale De Falco, azione dello stesso importo della segreteria generale.
Emendamento numero 7.
Riguarda appunto la pavimentazione dell'edificio della palestra fede di via Gramsci, che mostra appunto cedimenti dovuta alla presenza di crepe, alterazioni, spaccature e lesioni. Nel capitolo nello stesso capitolo che è stato movimentato nell'ultimo Consiglio nell'ultima variazione nell'ultimo assestamento si propone un aumento di stanziamento di 1.000 euro.
A fronte di diminuzione nel nella Missione 1 Programma 5 Titolo 2, ovviamente entrambi in conto capitale per 1.000 euro, il numero 8.
Numero occhio e mi scuso per l'errore di per il refuso nel nell'importo.
Si tratta appunto di 2000 euro, necessitiamo appunto la necessità di intervenire sempre nel settore primario,
Anche a seguito di una.
Di una netta diminuzione.
Di produzione di un prodotto che è specifico del nostro territorio della della zona, appunto torna Vignola.
Che è appunto la coltivazione della varietà autoctona di ciliegio Moretta di Vignola.
Secondo noi è necessario in qualche modo agevolare e incoraggiare la piantumazione, appunto di questa varietà di gli alberi appunto nel nostro nel nostro territorio comunale, e si chiede pertanto una variazione in aumento di 2000 euro e nei nella Missione 16 politiche agroalimentari Programma 1 Titolo 1 a fronte della diminuzione dello stesso importo nelle spese nelle spese di segreteria generale.
Penultima penultima varia e penultima richieste di emendamento riguarda.
Di quote di interventi, una segnaletica verticale che indicano Healing indichino l'ingresso ai centri abitati nelle frazioni di festa evidenziano disimpegno insani, è solamente previsto, c'è solamente un piccolo cartello.
Marrone, quindi diciamo non con finalità con finalità turistiche, si richiede appunto l'intervento di segnaletica verticale, sempre nell'ambito appunto, del di ciò che andava a spiegare tra poco come esempio della della manutenzione.
Trasporti, diritto della trasporti e diritto alla mobilità più 500 euro.
Programma 5 titolo 1, sempre del Titolo 1 programma 5 missione 1 meno a 500 euro.
Ultimo emendamento presentato riguarda.
Una cosa a cui terrei particolarmente.
Un una, un emendamento che preveda un contributo a favore, appunto, di studenti universitari che svolgano la propria tesi di laurea su temi che riguardano il territorio comunale di Marano quali, a titolo esemplificativo, la storia dei nostri borghi, dei monumenti, gli eventi della seconda guerra mondiale, Silvio Panaro, le biodiversità relativa alla flora e alla fauna, i calanchi, la difesa del suolo e la situazione orografica. Le ci pensa gastronomiche le tradizioni e il dialetto locale, e si chiede appunto di valorizzare la Missione. 4 Programma 4 Titolo 1 per ulteriori 500 euro a fronte della diminuzione dei della spesa per quanto riguarda attività culturali e interventi diversi nel settore culturale.
Di queste sono le gli emendamenti che sono stati e sono stati appunto sottoposti, storniamo all'attenzione del Consiglio comunale.
Posso proseguire con la invece l'analisi della del bilancio, sì, prego, prego sì, allora, come dicevo, una presentazione ricca di spunti spunti che chiedono però, secondo noi, alcune alcune precisazioni al riguardo, sia per quanto riguarda appunto i capitoli di entrata che per quanto riguarda i capitoli di spesa allora,
Guardando sfogliando in qualche modo gli elaborati contabili, si notano alcuni aspetti che possono causare nel futuro particolari criticità,
Diciamo che effettivamente, come ci siamo detti già da un anno probabilmente a questa parte la tensione che su chi graverà sul nostro bilancio sul 2024 ma è evidente, 2025 sarà probabilmente l'anno più.
Più critico in qualche modo per le nostre, per le nostre casse, per la nostra, la nostra situazione di bilancio richiedono questo appunto questa questa tensione che si può che si può vedere nel bilancio di previsione, appunto, richiede alcune precisazioni, per poi passare appunto a un 2026 che in ogni caso presenta delle incognite.
E che necessitano appunto di essere precisate. Una di queste incognite, appunto, cominciando dall'acqua entrate, riguardano proprio le entrate.
Dai elencate nel capitolo primo, quindi, imposte, tasse e proventi assimilati abbiamo, vediamo nella previsione.
Ciani definitiva, si potrebbe dire adesso non ancora un consuntivo, però la la previsione definitiva pulito vede, per quanto riguarda le entrate del capitolo primo, è una situazione che si conferma tra il 2024 tra il 2023 2024 rimane abbastanza simile un leggero aumento nel 2025 cala però ed è una situazione che mi sorprende in qualche modo, benché cali di 30.000 euro.
Cala Canala calano le entrate del Titolo primo e le entrate del Titolo primo, sono probabilmente le nostre entrate più importanti, quelli su cui noi dobbiamo fare più attenzione, perché abbiamo magari anche maggiore controllo. Da un lato, ecco quelle perequative o extratributarie, insomma, possono dimostrare effettivamente una certa volatilità, ma su quelle del Titolo primo, mi sorprende in qualche modo entrate del Titolo primo, quindi era pensai a IMU a IRPEF, quindi aspetti leve sulle quali noi adesso abbiamo poco margine, perché comunque lo vediamo e tema di di una delle delibere che andremo a votare questa sera per quanto riguarda l'IMU l'IRPEF, non abbiamo più margine per quanto riguarda l'IMU, i margini sono risicatissimi in alcuni aspetti e comunque non vengono toccati quindi mi chiedo,
A che cosa sia dovuta questa diminuzione, prevista nel 2026, di questa tipologia di entrata, perché, da un lato, potrebbe essere situazioni congiunturali, dall'altro situazioni congiunturali?
Che possono essere, per esempio, una diminuzione della popolazione, un invecchiamento della popolazione, magari che ai fini IRPEF potrebbe dare una diminuzione, anche se è una diminuzione per essere IRPEF fosse un po' troppo importante, mi preoccuperebbe se questa diminuzione fosse dovuta, per esempio a.
IMU magari a IMU legata ad attività.
Quindi mi chiedo anche che cosa, quali sono le variabili che hanno portato a questa valutazione, perché se fosse un primo campanello d'allarme che prevede in qualche modo un una tensione relativa ai nostri.
Alle nostre attività e ai nostri piccole attività nei nostri piccole e medie imprese magari chiudono che magari cambiano,
Ubicazione, insomma, sarebbe un campanello d'allarme abbastanza importante.
Quindi l'ATO Lacus spesa, secondo me, insomma, è uno degli aspetti maggiori da.
Da guardare tra l'altro, poi sempre dal lato entrati scusate sempre dal lato entrata c'è un altro aspetto che francamente,
Del di cui poi ho già esplicitato in in Commissione bilancio. Non riesco, non riesco a capire la ratio sottostante che sta che ha portato alla valutazione di questa entrati, magari questa sera cerco appunto delle risposte al riguardo. Lo ha specificato il il, l'Assessore poco fa che la diciamo. Gli oneri di urbanizzazione gli incide Enza negli oneri di urbanizzazione, non solamente per il 2023. Questo lo vedremo probabilmente a consuntivo e in questo momento mi interessa poco francamente quanto per il 2024 e per il 2025 risultano molto importanti 2025 importantissimi, veramente anche per.
Assicurare appunto gli equilibri di bilancio, ora.
Nel proprio nell'ultimo Consiglio comunale noi abbiamo affrontato il tema del PUC, abbiamo affrontato il tema del PUG e abbiamo affrontato anche come questo si applicherà poi concretamente nelle nelle nelle nostre vite, nelle vite dei cittadini e conseguentemente anche nelle nei permessi di costruire nell'utilizzo di nuovo suolo,
Abbiamo visto un aumento nelle ultime variazioni nel negli ultimi Consigli comunali.
Abbiamo parlato della dell'iter, appunto, che andrà a 2024 inoltrato, per vedere appunto le le le lì la concretezza appunto di questo e quindi probabilmente può essere anche giustificabile.
Un po' una corsa anche a alla alla costruzione che si sta vedendo in questo mercato che si sta muovendo ultimamente, mi chiedo per il 2025.
Mi chiedo per il 2025 e se questa appunto importante.
Cioè che cosa sia da da che cosa sia nata questa questa importante importante previsione,
È importante previsione, appunto, il cui calo netto si evince solamente a partire dal 2026, quando io magari me lo aspettavo molto prima e non è una questione di lana caprina di un anno prima o di un anno dopo, è una questione importante anche alla luce.
Anche alla luce di quello di cui si parlava nel nella Commissione bilancio, cioè se queste sono le previsioni, queste sono le previsioni e lo vedremo tra poco che tra l'altro ci consentono.
Di.
Azzerare in qualche modo di riequilibrare l'impatto del, diciamo, della restituzione di quote capitale dei mutui che sono stati contratti e quindi risultano essenziali per il nostro, per il nostro bilancio.
Ce lo spiegava in Commissione bilancio vengono a punto.
Diciamo a registrati in qualche modo per gestite in qualche modo per cassa, quindi la loro entrata in solo la loro revisione, ma anche la loro entrata concreta risulta di particolare importanza.
Mi chiedevo appunto una vostra valutazione, una vostra valutazione al riguardo, perché rischia di essere veramente un elemento delicatissimo nel nostro nel nostro bilancio.
E una variazione, anche non importanti di questa previsione potrebbe creare, appunto, magari, i problemi inattesi e inaspettati.
Dal punto di vista, invece delle spese dal punto di vista delle spese, una delle cose che mi ha colpito maggiormente e è stata a cui sono state appunto le spese di segreteria generale.
E anche su queste desidererei avere un commento nel senso che le previsioni definitive appunto di quest'anno riportano, per quanto riguarda sempre la spesa coerente, 378.000 mila euro già nel prossimo anno c'è un aumento di 60.000, quindi i 440.000, per poi diminuire leggermente ma assestarsi a livelli che comunque superano di gran lunga la previsione definitiva del 2023 e,
È un dato, è un dato importante perché sono costi di gestione.
Dai quali, come avete visto in alcuni emendamenti è stato deciso di attingere allo stesso tempo nell'aspetto delle spese.
Si vede.
A fronte di spese che aumentano nell'ambito della della segreteria si vedo uno stallo, se non anche, talvolta una diminuzione per quanto riguarda le manutenzioni, e parlo non tanto del dello straordinario che è stato commentato appunto durante la durante la presentazione del bilancio di previsione quanto del coerente dell'ordinario.
Per esempio, mi segnavo nel programma 5 della viabilità, previsione definitiva di quest'anno 185 2023 185.160 nel 24 e nel 25 142 nel 26,
Si attestano anche, insomma, non ha un non aumentano, ma rispetto alla previsione definitiva di quest'anno diminuiscono anche quelle legate alla gestione dei parenti dei beni demaniali, la 144 passano a 100 nel 24 97 del 25 e 26, quindi anche sotto questo aspetto è necessario capire che cosa ha portato a questa a questa valutazione e se ci saranno appunto delle problematiche si sono intravisti problematiche per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie,
E anche perché, appunto in un territorio come il nostro, di una vastità come il nostro, insomma sono sono aspetti sono aspetti da sottolineare.
Per quanto riguarda la scuola, aspetti aspetti prettamente.
Finanziari è appunto la quota quota, interessa mutui e ovviamente anche la quota capitale ammortamento mutui, lo si diceva prima.
2024 2025 richiedono degli sforzi notevoli e questo punto va a incidere in qualche modo sulla capacità finanziaria dell'Ente e la cosa che mi stupisce diciamo maggiormente a parte, per esempio quello che si diceva anche su Asur sarebbe anche interessante.
La valutazione di come ci si è arrivati appunto a questi, a questi 800.000, anche perché?
Sarebbe molto interessante vedere il rapporto tra PUG come il PUG, poi va a influenzare il valore di mercato di Bipop, governa insomma, abbiamo anche visto che la vendita di Porta Sud e da quel che mi ricordo, era stato indicato e i termini adesso non so se,
Assessore, diciamo, parlava di vendita prevista per il 2005 per 2025. Non diciamo questa i porgo che non era la l'intenzione, diciamo iniziale, della della Wen della de di questa posta di bilancio, diciamo che il ragionamento che c'era dietro i era legato all'ottenimento appunto di un di un finanziamento a copertura di quelli che dovevano essere le spese appunto per il CPC e la palestra Forlai quindi,
Non so se invece adesso, appunto per l'ottenimento, se non sbaglio, di un di un.
De di di di un contributo per uno studio di fattibilità, se non sbaglio, comunque, se le invece se le intenzioni sono cambiate e penso che questo sia il momento giusto per è facile sapere, per quanto riguarda timidi e gli equilibri di bilancio per quanto riguarda gli equilibri di bilancio è sicuramente tra gli elaborati è quello più interessante e perché appunto ci fa vedere il il momento di di affanno,
Che sta per vivere la nostra parte coerente.
Perché, appunto a fronte del disavanzo da cui è necessario partire di meno 71.900 euro?
Aggiungiamo 3 milioni e 6 di entrate correnti calato risultano essere poi nel 2026 in calo.
Togliamo le spese coerenti e togliamo le quote capitali di mutui, rimaniamo con un importo di meno 40.000 di parti coerente, che deve essere coperto invece da entrata diciamo in parte capitale che destiniamo questa parte coerente.
È una.
Una decisione che è stata stigmatizzata da tempo nel nel tempo, perché ricordo che in tempi passati neanche troppo passati era una una cosa che accadeva anche abbastanza frequentemente e magari senza la presenza di.
Mutui,
O di.
Quote capitali, diciamo da da restituire così importanti.
Però necessita di una riflessione, necessita di una riflessione per il 2024 e per il 2025 ed è questo il la connessione il possibile cortocircuito sul quale noi dobbiamo fare chiarezza per il 2025, perché queste entrate, queste entrate da oneri di urbanizzazione, come vediamo da questo da questo schema vanno a riequilibrare il,
Il nostro, il nostro bilancio, quindi, se la valutazione è se la valutazione delle entrate di oneri di urbanizzazione è stata svolta, un criterio, insomma, con quali criteri è quello che vogliamo sapere noi?
Questa questo bilancio tiene se ci dovesse essere un piccolo scostamento anche sul piccolo spostamento, questo bilancio avrà Ángel delle grosse problematiche, soprattutto per il 2025.
Sono d'accordo nella non so se fosse una battuta o meno del dell'Assessore per quanto riguarda l'SPV, che sarà un argomento di di.
Insomma, di contendere in in futuro lo sappiamo appunto il Leffe PV in qualche modo può, diciamo così, alleggerire in qualche modo la spesa.
Ed è, diciamo, un aspetto particolarmente importante, tanto che vist non aveva intenzione di chiederlo a una.
Siamo visto che siamo in tema.
Guardando appunto l'F TV nelle nelle nostre tabelle,
De.
Dell'esercizio 23 non destinato, diciamo che sarà utilizzato né l'anno 26 e successivi, vedo una quota di 172.000 e siccome è 2026 e successivi e siccome penso che buona parte di questo sia dovuto alla scuola, buona parte di questa PPV saluto ai lavori di completamento appunto della scuola,
Mi piacerebbe anche sapere, appunto, se lo so, che forse non è la sede giusta, però se per il 2027 questo si azzera per quanto riguarda la scuola, perché noi ovviamente vi diamo questa voce che si chiama inviato le quote di SPV rinviato l'esercizio 2026 e successivi quindi da questo noi non possiamo capire, almeno io non riesco a capire se effettivamente questo e successivi sia dovuto al alla schematizzazione in qualche modo della della della tabella che appunto prevede 2026 dal 2026 in poi oppure se sia un,
Solamente un 2026 acquisti che si va diciamo ad azzerare e e quindi il lavoro della scuola termina effettivamente nel nel 2000, nel 2026.
È molto velocemente, ancora, va be'i, miei commenti sul sulla sostenibilità del disavanzo umili, tengo carriere rendiconto, anche se ne abbiamo insomma, l'Assessore faceva faceva riferimento, faceva riferimento a questi io non sono appunto del dell'opinione.
Dell'opinione che ha espresso, che ha espresso il l'Assessore, però diciamo la sostenibilità nei nostri disavanzo, magari sarà tema del del rendiconto più che del più che nel bilancio di previsione.
E per quanto riguarda la nota integrativa, io mi permetto magari di sollevare un problema che abbiamo tenuto da parte, perché probabilmente erano gli altri altri alle questioni, ma la la messa a reddito dei nostri.
Diciamo dei nostri teatri di dei nostri patrimonio, insomma dei nostri teatri dei nostri impianti sportivi.
Non riescono.
Drammaticamente, anche in alcuni, in alcuni aspetti, a coprire il loro costo, sarebbe necessario anche fare una una riflessione al riguardo, diciamo le lampade votive sono sempre un po' più che riescono a coprire oltre anche alle percentuali, però non dobbiamo dimenticare che cerco teatri musei e,
E impianti sportivi sono di fondamentale importanza, però tutto il nostro patrimonio e qui non lo dico io lo dice anche la Corte dei conti va deve essere messo.
Area eddico in qualche modo, o comunque avere una una parità o tendente alla parità non ha una costante a un costante segno meno, tra l'altro di importi abbastanza rilevanti per il nostro bilancio, perché meno 165.000 per gli impianti sportivi meno 60.000 nei teatri insomma sono sono aspetti da considerare anche nel nell'ottica di quelli che sono i prossimi anni che ci verrà che ci vedranno molto molto.
Molto impegnati,
Ultima cosa, indicatori di bilancio, allora indicatori di bilancio, anche qui saranno molto interessanti, ah al rendiconto.
L'unica cosa che però mi permetto di sottolineare.
Riguardano riguarda la differenza tra la previsione 23 24 25 prevista negli indicatori di bilancio del bilancio di previsione dell'anno scorso.
È quella di quest'anno, mi ha colpito vedere, per esempio, che da un anno fa quindi non era un anno fa, ma era questa primavera, quando abbiamo approvato il bilancio di previsione.
Da l'incidenza delle spese rigide, che è uno degli aspetti che ha il focus, ora che ha la nostra attenzione ora dovuta.
Appunto ai mutui, era prevista per il 2024 al 33,88, l'incidenza delle spese rigide quest'anno.
Quindi con dati più.
Cigni nel tempo, quindi più reali che modo.
Si mostra come 38 e 29 revisione dell'anno scorso per il 2025 euro a 37 e 47.
Ora è 41 e 64.
Ci possono essere tantissimi aspetti al riguardo, però anche in questo caso la previsione.
Insomma, è da da da considerare da considerare perbene.
Eh, sì, anche sulla capacità di riscossione, io avrei qualcosa da dire però comunque anche concretamente nel dato.
È rispetto alla media del degli anni 2022, che era 58 e 59, la capacità di riscossione dell'esercizio 57 40, in aumento rispetto agli anni precedenti, però ancora diciamo, a livelli a livelli abbastanza abbastanza bassi, insomma, penso di aver messo.
Molta carne al fuoco e mi attendo appunto alcune delucidazioni al riguardo perché in questo contesto, ma avete capito di?
Di particolari focus attenzione che noi dobbiamo fare, appunto, sui specialmente sui prossimi due esercizi, è importante verificare anche le le tendenze che hanno portato a certe valutazioni, grazie bene, grazie.
Avendo, diciamo dato margine per sforare sulle tempistiche solite, chiedo se ci sono degli altri interventi adesso okay che li raccogliamo tutti, prego Leonelli.
Allora si sente ringrazio, intanto.
E il mio collega Gianaroli, Gianluca, che ha fatto una bella descrizione, io mi voglio solo, voglio solo puntualizzare alcuni punti da lui già messi in lista, però che sono di una considerazione al riguardo, anche mia.
Il discorso che poi voi darete risposta però il discorso viene questo.
E io ho visto sul discorso di Porta Sud che c'è, è sta to, c'è stato me sul valore di mercato dalla dal dal, diciamo dalla dalla vostra discrezione, un valore di mercato di 1 milione 680.000 euro e invece l'Assessore mi ha fatto un prospetto di un'eventuale vendita a 800.000 euro e diciamo diciamo alla metà ci ha dato per la metà se non sbaglio diciamo, mi pare di aver segnato questo 800.000 euro porta sud, allora io vorrei mettere anche in evidenza questo secondo,
Se questo 1 milione 600.000 euro viene messo a Bilancio e viene?
Considerato come è stato considerate negli anni scorsi questo più un piccolo tesoretto, come consideravate anche le azioni Hera, questo tesoretto si va a sminuire a dire che diventa un una, una, una pendenza non indifferente, perché ed ha praticamente è da oltre vent'anni che è sulle nostre spalle fa adatto un servizio sì certo di farvi divertire un po' diciamo questi,
Queste associazioni e che la la lavorano, mentre qualche aglio in giro far qualche orticello, però.
Finora portato o ben poca risultati, anzi, anzi,
Io e vi chiedo ma.
E voi avete inserito perché adesso, con il ragionamento PUC, certamente queste aree edificabili mi auguro che si possono mantenere è stato fatto un'operazione.
Di convegni e di convenzionamento, perché sennò invece di 800.000 euro ne costa 100.000, cioè se terreno agricolo, perché qui.
Qui abbiamo si usato vari metri, ma poi dopo i metri.
A sua volta ci viene resoconto.
E poi ho visto, sono dispiaciuto di di altre cose, cioè di altri immobili che noi abbiamo che non sono stati messi, diciamo ah in considerazione come alienazione io, per il mio punto di vista, ne avrei degli altri, però non non siamo noi che governiamo e l'ho già detto altre volte perciò questo,
Passo avanti. Perciò e mi fa mi farebbe piacere sapere se in quei bilanci che so sono si sono negli anni scorsi il valore è stato sempre messo messo così un valore al di sopra delle al di sopra del del del del valore reale. Ecco, e in un bilancio questo fa fa, perché se uno sbaglio di 1 milione di euro dice ah, io non ho non faccio debito, ma poi tutti i nodi vengono al pettine e questo potrebbe essere un nodo anche anche questo oltre gli altri.
Importante.
Un un'altra questione che mi interessava sapere e io ho visto, diciamo, le varie associazioni, anche sportive e i costi, diciamo che che capisco anche che hanno le sue spese, eccetera, ma è chiaro che abbiamo mantenuto un tenore abbastanza abbastanza alto finora con le proiezioni del futuro non so se riusciremo noi a presentarci eventualmente domani ai cittadini dire riusciamo a sostenere a sostenere questo indice di spesa, poi mi risulta anche che certe,
Certe associazioni non so se le avete, diciamo.
So che gli impianti sportivi sono stati sempre pagati, ma altre associazioni lamentano una carenza di, anche se sono pochi mila euro, ma non sono stati pagati, perciò adesso poi faremo una lista di chi deve avere più preciso, non so questo.
Zelo ve lo annuncio, magari un dato un'occhiata se vi è rimasto qualche pendenza di qualche di chi diciamo si aspetta in base un po' alla alle condizioni di di contratto di se ne dovete dare, insomma che vedete di di insomma di pareggiare i conti. Ecco sul discorso adesso vado sul discorso completo che avete illustrato, insomma, avete illustrato un e da tante erogazioni che parte in quelle descritte dal.
Dall'assessore Trenti vanno a coincidere poi anche con il discorso dell'Unione. Terre dei Castelli, cioè sono abbiamo tante, diciamo una parte che viene anche descritta che un terzo noi lo dobbiamo a questa Unione, terre dei Castelli, ecco, anche qui non siamo riusciti, noi siamo riusciti ad avere a darle un terzo, così ho scritto un terzo del bilancio va verso l'Unione. Ecco noi.
E noi, come lei sa, ci siamo trovati in Commissione. Abbiamo abbiamo verso l'Unione una cifra elevata elevata da dover da ARPAE. Non sia riuscito a fare un piano di un piano di rientro perché è rimasto è rimasto nella discussione che il Comune farà fronte nella possibilità.
Quando ci sarà la possibilità di dare qualche cosa, però, è chiaro che è chiaro che noi non è che vogliamo mettere, il, diciamo, come posso dire il lago nella nella nella piaga, però il concetto viene questo, se ci presenteremo fra qualche mese i cittadini, noi bisogna che onestamente, dobbiamo avere un quadro totale e preciso di dire, signori.
Eh signori, noi noi abbiamo in mano queste condizioni, cercheremo di fare una nostra presentazione per per, per essere poi in futuro adempienti e riuscire a a guidare il Paese, perché cioè diciamo la verità eh sì, 15 anni fa avevamo un debito di 5 milioni di di euro. Cosa cosa ci siamo? Ci siamo, abbiamo passato 15 anni, ci ritroveremo visto le condizioni e questo intervento della scuola in un certo modo, e ci ritroveremo che 15 anni tu.
Prendiamo, ha lo stesso ah, siete riusciti a far debito, cioè come 15 anni fa non è che abbiamo, abbiamo, diciamo migliorato la sensazione agronomica, poi c'è altro da dire che lo dirò.
Io ho fatto un'interpellanza e altre preoccupazioni e queste sono le preoccupazioni per il futuro.
E cosa cosa dire ancora, certamente, eccetera c'è, ci sono delle condizioni da da sì da da vagliare molto bene e di fare un quadro preciso, un quadro preciso che che che bisogna farlo è importante farlo, perché perché siano cioè solo non c'è source UniCredit subito insomma c'è tutto una serie di,
Una serie di di di di di impegni abbastanza molto importanti, anche forse difficili da da da governare, da presentare.
Nel futuro per per trovare soluzioni, ecco.
Tutto qua, mi interessa appunto queste precisazioni perché fra non so, fra qualche mese sei mesi verrà verrà nella nella nella totale, diciamo, assunzione nel modo TAR del PUC che io diciamolo abbiamo già discusso l'altra volta, io ho già fatto la mia dichiarazione secondo il mio punto di vista ed è già stato ed è già stato detto riguardo quello che pensavo e che non è che abbia cambiato idea e sono molto preoccupato per perché adesso c'è questa velocità a chiudere un po' diciamo le ultime costruzioni e arriva un po' di denaro per per per per spostarlo un po'.
Per cogliere l'occasione di qualche di qualche tappo. Insomma, tappo, se si può tappare un po' qualche buchetto poi domani, se non si potrà costruire un suolo con determinate condizioni, ci sarà certamente uno stallo per alcuni anni. Ecco, io mi fermo un attimo qui e per non dare spazio anche agli altri, intervenire. Grazie.
Bensì è prenotato anche Alessandro Pignatti, che ho visto che ha alzato la mano e convivendo ombre, mi unisco un po' quello che in questo momento anche dagli altri Consiglieri e per quanto riguarda gli interventi nelle passioni, io sul passato, anche recentemente Villabianca e vedo che c'è ancora la strada franata tra start dominio bianca verso ti pare, diciamo poco prima de degli ultimi casi su continui di Marano, vedo che lo stadio declamato ma Epodi durato tempo, quindi tipo, se ci sono le risorse non rispondono, non lo so se ci saranno disponibili a breve, però, secondo me è un intervento importante, perché mi sembra molto in pericolo con la strada e.
Per quanto riguarda la scuola, noi abbiamo già detto tante volte, è un intervento che Maran forse bisogno di una scuola nuova,
Non condividiamo quello che è stato scelto dall'Amministrazione, però i nostri muovere, che oltre a non avere più il parco a disposizione per tutti gli anni necessari alla costituzione della scuola, non si sa quando sarà possibile poi utilizzare il parco delle bozze, perché poi l'intervento di demolizione dell'attuale scuola? Una tara tempistiche J, anche quello e non sappiamo ad oggi i tempi, modi e costi? Tutto insomma, su quello è poco chiaro, almeno sulla scuola nuova a parco d'elefante. Sappiamo adesso recentemente mi ha spot molti più dettagli per quanto riguarda la demolizione. Invece non sa nulla non si chiama neanche se inizierà prima di entro 2026 un Ministero successivamente e su quello. Insomma, su con che soldi verrà fatta e io quello non non so nulla, mi chiedono volte dicevamo prima rami chiedono un po' notizie sulla scuola, avevamo chiesto come verrà da impunità, mentre su tutto nuovo son corrisponde gli slovacchi sulla vecchia su poco tutto qua grazie.
Okay, ci sono altri interventi.
Allora cominciamo a dare qualche risposta e.
Dunque no e parto parto da queste ultime considerazioni fatte allora, per quanto riguarda tempi, modi e costi della della scuola, abbiamo fatto tanto tanto lavoro, tanti incontri adesso caricheremo on line anche la presentazione che abbiamo,
È fatto vedere durante l'incontro aperto alla cittadinanza dell'inizio ad inizio dicembre,
Liquidi e tuttora è tutto molto chiaro, tutto molto blindato, nel senso che.
I dati sono sono tutti a disposizione, li abbiamo studiati e ristudiati, adesso c'è la fase della realizzazione e.
Entro marzo 2026, occorre fare la demolizione demolizione, abbiamo aggiornato, tramite l'ufficio tecnico, I quadro economico al nuovo al nuovo prezzario, quindi si parla di un costo sui 400.000 euro, indicativamente.
Aggiornato quindi il quadro economico che avevamo.
Che avevamo precedentemente, insomma, che abbiamo fatto negli anni negli anni passati,
Sulla strada di sulla strada via presso la.
È stato uno degli interventi che abbiamo candidato sin da maggio per la ricostruzione via Grasso, la viario valle, insieme anche ad altre ad altre strade, ad altri punti che sono stati interessati da dalle dalle piogge e ci è arrivato il decreto di assegnazione delle risorse poco tempo fa quindi noi arriviamo a fare la variazione, abbiamo già fatto la variazione, quindi mettiamo,
Mettiamo avanti gli incarichi, adesso abbiamo già messo avanti gli incarichi per la progettazione e, una volta che ci sarà la progettazione esecutiva, si faranno gli incarichi per la realizzazione, appunto, delle delle nuove strade. Quindi questi qua ci siamo mossi. Nella oculati risorge sono già arrivate delle risorse. Se siete passati da da Villa Bianca, in questi giorni qua c'è era che sta facendo un intervento su via per Castelvetro.
E finirà di di asfaltare a breve. Noi abbiamo asfaltato via presso la, ma un altro un'altra porzione di operare sola proprio tra tra ieri oggi e che è un progetto che viene dai fondi ex PAU e faremo un'altra asfaltatura su via su via Castelvetro.
Successivamente.
Magari affrontiamo subito il tema sollevato rispetto a alle cifre che ci sono nella presentazione del bilancio derivanti da dagli da alienazioni da da vendita di Porta Sud e allora linee di bilancio noi troviamo in riferimento degli 800.000 euro, perché sono quelli che servono per la realizzazione delle opere di riqualificazione e messa in sicurezza della palestra e del teatro e quindi in realtà è una parte cioè figurano come la metà indicativamente di quello che è il valore invece riconosciuto.
Da dal tecnico come valore il valore dell'area che invece si si trova appunto nelle.
Direttamente nelle nelle alienazioni.
Per quanto riguarda gli immobili, diciamo che Marano in Comune, appunto piccolo, ma comunque a livello di proprietà immobiliare, ah, ah ah, ah dell'hub, del un valore importante, diciamo, ci sono alcuni ragionamenti che si possono portare avanti. Ovvio che, se penso, per esempio a a tutto quello che riguarda il sociale, tutto quello che riguarda la progettazione su sugli alloggi ERP, in proporzione magari ci sono dei Comuni anche della stessa unione, che hanno, come dire una percentuale diversa no di di di appartamenti pro capite, mettiamola così, eh, però abbiamo visto che è una dimensione, questa, che ci permette di dare una risposta importante che che a volte, anzi visti, vista la conseguenza del Covid, della crisi economica, eccetera,
Viene messa sotto pressione, ecco quindi pensare di pensare, di andare ad effettuare delle alienazioni in questo settore è davvero sconsigliabile.
Per quanto riguarda i trasferimenti all'Unione, abbiamo già affrontato il tema e su diversi tavoli.
Un con la parte tecnica e c'è un dialogo continuo in un c'è un rapporto continuo e quindi il Piano di Recupero consiste nell'andare a trasferire e quello che si riesce a destinare proprio per cercare di di compensare questa questa differenza, fermo restando che, come avete visto appunto UBA appunto un terzo del del nostro bilancio e i trasferimenti all'Unione, quindi una parte preponderante una parte importante e vuol dire anche che che negli anni è cresciuto è cresciuto questo questo rapporto con questo ente è diventato, anzi,
Cioè non soltanto, come dire, un rapporto sussidiario, ma è diventato un un rapporto quasi identitario, nel senso che unioni come come le nostre, per la conformazione, per gli anni, per la tipologia di servizi e anche bella l'evoluzione stessa dei servizi che sono stati associati diventa è formalmente un ente di secondo livello, ma è un ente con cui ci si rapporta quotidianamente, perché appunto gestisce servizi molto importanti che impattano sulla realtà quotidiana di tutta di tutti noi, di tutta la cittadinanza e sulle parti più tecniche. Lascio la parola successivamente poi a Assessore trend che ed eventualmente a alla ragioniera Zanni e mi premeva sottolineare che.
Per quanto riguarda appunto gli emendamenti proposti, ci sono una serie, diciamo di di azioni che sono in qualche modo complementari rispetto a quella che è, come dire, la programmazione, quella che è stata quella che è la programmazione negli anni dell'Ente.
Per quanto riguarda sia il commercio per quanto riguarda sia la cultura, per quanto riguarda diverse di diciamo tutti tutto quello che è stato toccato gli emendamenti el, per esempio sulla sull'avallo e.
Andare a sviluppare una progettualità e.
Coerente e articolata in ciascuno di questi punti ci rendiamo conto che diciamo che le risorse che sono state definite e sono, diciamo, una parte di quello che servirebbe per andare a.
Realizzare appunto tutte tutte le azioni proposte.
Ragion per cui alcune proposte possono essere considerate, cioè possono essere organizzate, si possono articolare in in diverso modo e altre, invece ci sarebbe bisogno di di molte più risorse, per esempio sulla pavimentazione della palestra fredda, sappiamo che è di è già da diverso tempo già da diversi.
Anni che c'è questo problema di di infiltrazioni sul sul bordo, sul perimetro della palestra fredda, farò un intervento migliorativo di di di tutto il perimetro,
OSS costa, diciamo molto più di quello che è stato chiesto di.
Di trasferire di modificare.
Stiamo ragionando su alcuni interventi anche grazie al fatto che, con il.
Quel mutuo fatto dall'Istituto di Credito Sportivo per realizzare il, il parcheggio e anche il.
Il, il tunnel di trust, trasferimento dagli spogliatoi della palestra diversi anni fa, ormai sono rimaste delle risorse che possono eventualmente essere utilizzate anche per per quell'operazione lì e.
Poi, per quanto riguarda.
La uno degli aspetti più più importanti toccate da.
Dalle dagli emendamenti e senza comunque nulla togliere a.
Agli altri elementi.
Citati e su quant'su, per quello che riguarda l'ASP 4, già nelle scorse variazioni e abbiamo visto che ci sono sono stati fatti alcuni alcuni interventi avete visto che sono stati realizzati, sono stati installati alcuni alcuni fari, insomma per migliorare la visibilità degli attraversamenti pedonali è stato anticipato un attraversamento pedonale più vicino al semaforo, proprio per cercare di avere maggiore visibilità all'interno di tutte le.
All'interno poi di tutta la progettualità, insomma, che sta procedendo con insieme alla Provincia, noi stiamo attendendo il no, diciamo bilancio regionale, per capire se ci saranno le risorse che ci permettono di mettere avanti che ci permetteranno che permetteranno alla Provincia di mettere avanti la progettazione e la realizzazione del del secondo stralcio della dell'ASP 4, perché sappiamo che quello è l'unico modo per spostando quindi il traffico pesante fuori dal centro di mettere in sicurezza quei quei passaggi pedonali perché stiamo continuando a lavorare anche per l'installazione di un di un semaforo, sempre sull'ASP 4 attuale per migliorare appunto la la sicurezza sul sul tratto dove dove ora abbiamo spostato, appunto il passaggio pedonale.
Non il POS, possiamo pensare su sul prossimo, appunto, su sul prossimo Piano triennale di di quote, di prendere alcune risorse dalla viabilità, anche per fare un ragionamento in questo senso e.
Eh è in fase di ultimazione, diciamo così, la progettazione della della rotonda che andrebbe a sostituire l'incrocio e anche attualmente porta all'ASP 4 dal ponte all'incrocio, appunto con la provinciale e via Guerzoni e via Circonvallazione.
E quella è sicuramente una un'altra operazione necessaria per andare anche che che è complementare alla nuova realizzazione dell'asse delle del secondo stralcio della della tangenziale e che sicuramente ecco con queste due opere sappiamo che è il la sicurezza stradale migliorerà e soprattutto è quella che riguarda appunto i flussi e quindi anche soprattutto l'attraversamento da parte de dei pedoni delle parti più chance cioè delle parti più vicina al centro il cittadino.
Per quanto riguarda, volevo sottolineare altre due questioni, sempre relative agli emendamenti, nel senso che sulla segnaletica verticale per quanto riguarda i cartelli turistici, su su pista, sudden sano e si può, si possono usare le risorse che già ci sono sulla segnaletica per fare un'operazione di questo tipo mentre invece su alcune,
Indichi alcune idee, alcune proposte, anche interessanti, come anche la la proposta della.
Del contributo per la laurea, per una tesi di laurea sulla storia locale o comunque su elementi che possano essere rilevanti anche per l'Amministrazione.
Tecnicamente noi non abbiamo competenza sull'università zero, è che una, diciamo, operazioni di questo tipo potrebbe essere fatta collaborando con altre realtà, penso soprattutto alla Pro Loco, allora se la Pro-loco fosse disponibile a a bandire una sorta appunto di concorso dove serve comunque anche una,
Una.
Un insieme, una una sorta di giuria, diciamo un comitato scientifico è dedicato con certe competenze per definire appunto la alla graduatoria, il Comune naturalmente può anche pensare di dare un contributo in questo senso e per.
Per per organizzare, insieme ad altri, ad altri enti che si occupano di promozione territoriale, un?
Un'iniziativa di questo di questo tipo per quanto riguarda?
Sempre invece la la viabilità,
Probabilmente anticipo una risposta che probabilmente darà anche Adriano, oppure anche Patrizia e sulla sul calo delle risorse sul triennio inserite sul programma 5 all'interno della viabilità dovrebbero esserci anche le spese per la, per le bollette della luce, quindi è probabile che la riduzione sia riferita anche a sia riferita.
In parte al all'introduzione, appunto chi degli ultimi il prossimo anno faremo l'ultimo aggiornamento, diciamo Dlouhý, scusate l'ultima useremo le ultime risorse sulla riqualificazione energetica del della pubblica illuminazione per cambiare gli ultimi lampioni a led e,
E probabilmente sì.
Si prefigura questo appunto la.
Un una diminuzione nella spesa delle utenze, a questo mi ricollego su su un passaggio che è stato fatto sulla spesa per gli impianti sportivi e per il teatro, allora.
Anche sugli impianti sportivi sul teatro sono stati fatti investimenti importanti per andare a comprimere le la spesa delle utenze, proprio guardando a al rinnovamento di alcune tecnologie, quindi sul sul teatro, a parte i lavori che sono stati fatti all'interno che in qualche modo comunque migliorano anche la capacità coibentate del dello stabile è stato sono state cambiate anche alcune le luci della platea ed è stata.
Statista sono state installate le le pompe di calore per gli atelier.
Le aree laterali delle due ali del teatro ed è stata poi modificata ed è stata anche aggiornata con un grande investimento, anche la la centrale termica stessa, cosa è stata fatta anche per?
Gli impianti sportivi, perché tanti tante risorse sono state messe per riqualificare le centrali termiche degli impianti,
In particolare della palestra, attua Lai un intervento importante è stato fatto per cambiare le luci a led del del campo del cornicione, quindi diciamo che.
Questo ci permette di mantenere quella che è l'impostazione,
Dell'utilizzo e anche un po' della progettualità dell'uso di questi spazi, perché ovviamente investire.
60.000 euro nella nella funzionalità e della gestione del teatro. È un investimento nella cultura, un investimento nella comunità, l'investimento nella socialità e all'investimento nell'arte. E che fa un po' il paio anche di di quello, insomma che a cui facevate riferimento anche in alcuni in alcuni emendamenti e stessa cosa. Gli impianti sportivi.
La logica che ha guidato l'utilizzo e anche la la progettualità rispetto agli impianti sportivi in questa Amministrazione, ma anche in quelle precedenti e si sposa con quello che è, come dire, la logica delle del del rapporto delle associazioni sportive col territorio.
In questa provincia e in questa Regione, nel senso che.
Sono impianti pubblici a traino a gestione di associazioni e che hanno nel loro nella loro però azione, una funzione anche sociale e anche culturale, tanto che l'obiettivo anche della programmazione delle stesse associazioni è nessuno escluso, cioè cercare di accogliere tutte le richieste che gli vengono fatte e soprattutto proprio in ottica di di educazione e formazione continua, è ovvio che non si tratta di impianti che sono destinati ad un utilizzo soltanto professionale ad alto livello e quindi si possa ragionare.
Dell'uso di questi impianti sostenibile soltanto privatamente perché non siamo, non siamo fatti così e non è, non è questo l'obiettivo della di tutto l'impianto metaforico, questa volta della del nostro rapporto dell'Amministrazione ma in generale della nostra comunità con e con le associazioni sportive tanto che le associazioni sportive la maranese per dire ah uno dei codici a livello associativo.
Credo più antichi nell'ambito, cioè credo che risalga all'inizio degli anni 60, mi sembrano 60 o 70, adesso sto andando a memoria e il fatto che comunque si sia creata questa grandissima collaborazione, col con la realtà locale con l'ente ha fatto sì che sia sia potuto rimanere soprattutto sia potuto ingrandire come anche delle altre, come anche l'altra associazione sportiva, insomma di di riferimento, ecco, quindi io non li vedrai tanto come come dei meno anche se a livello di di spesa per noi sono dei meno ma li vedrei come come degli investimenti che facciamo appunto per per la nostra comunità.
In particolare, appunto nell'ambito della dello sport, ma in generale, appunto, della della socialità. Lascio la parola a non so se vuole già fare una risposta Adriano Trenti, oppure se ci sono anche altri Assessori che vogliono aggiungere qualche risposta, ma io volevo dire brevemente due parole per quanto riguarda la viabilità e la situazione dei marciapiedi, soprattutto di gare, ma sicuramente ha una criticità evidente e nel momento in cui la scuola all'età, la nuova scuola tra funzione, questo problema ha ascoltato. Abbiamo anche sempre detto che nel corso di questi due anni che ci aspettano, dove la scuola verrà realizzata e il tema della viabilità e della migliore accessibilità, e magari anche la creazione di nuovi parcheggi e anche di nuove piste ciclabili e, di conseguenza, anche la sistemazione dei marciapiedi oppure piste ciclopedonali, va sicuramente preso in considerazione le questioni in questi due anni va, bisogna lavorare per migliorare sicuramente l'accessibilità, la fruibilità e di conseguenza anche la situazione dei marciapiedi. Purtroppo lì le piante sono state.
Soffocate, diciamo così, quella in una cementificazione che, ah, ah non può che danneggiare l'apparato radicale della pianta stessa, alla quale poi spinge e va a cercarsi quella che è la sua area e la sua acqua, facendo quello che più che vediamo benissimo a lungo i marciapiedi l'intervento fatto dopo,
Diciamo che in certi ESU se la situazione non è troppo compromessa, riesce un po' a a stabilizzare quella che è la spinta delle radici, però dove ci sono delle grosse porzioni di asfalto, sollevate i cordoli stack somma separati, tutto lì l'intervento, sicuramente un intervento molto importante, perché bisognerebbe cercare di livellare la superficie stessa con il rischio poi anche di danneggiare le radici. Quindi sicuramente si può liberare il la base del tronco, come abbiamo già fatto in via Liberazione qualche anno fa.
E anche in via Resistenza. Sicuramente quello aiuta perché la pianta forse si calma un attimo e smette di spingere e anche la crescita dei polloni rallenta molto, però di fatto non può portare, diciamo all'origine, alla situazione dei marciapiedi, quindi sicuramente quello è un intervento importante che.
Va valutato va valutato e in parallelo con come dicevo prima, la realizzazione di.
Di nuove piste ciclopedonali che possono, diciamo così, essere alternative a all'utilizzo di questi marciapiedi che effettivamente non sono assolutamente comodi, cioè hanno delle criticità per le persone normali, figuriamoci per anziani, bambini, mamme con i passeggini, poi adesso la situazione è leggermente migliorata, perché comunque la ve, la, l'illuminazione notturna, in questo caso poi diurno e notturno, è migliorata, perché son stati sostituiti anche tutti i lampioni di viale Martiri, quindi sicuramente per la sera o diciamo così è leggermente migliorato, però bisogna sempre prestare attenzione a dove si cammina. Ecco, quindi questo sicuramente va affrontato in questi anni e in cui la scuola crescerà e il tema della viabilità intorno alla scuola sicuramente va va sviluppato in maniera molto approfondita.
Grazie, assessore Zamboni.
Ci sono altri.
Quando io sì, prego, prego magnitudo alcuni spunti, poi magari lascio un attimo spazio alla ragioniera panni, per poi trarre le conclusioni prima nota di colore, la Maranesi un codice meccanografico di 5, cifra che un uni è abbastanza raro simbolo del fatto che tante società sono fallite sono state rifondate mentre ora non c'è stata una continuità nel tempo che è arrivata fino ad oggi e, a parte questo, diciamo che a livello di bilancio, tra i vari spunti che ho sentito tra Consigliere generale, Consigliere Leonelli e a me piacerebbe molto in un mondo ideale che magari provassimo,
Il paghi invece dei pilastri previsione, magari per dare più spazio ai dettagli, magari alleggerire burocraticamente le tanti componenti scritta del bilancio e lasciare invece un po' più di spazio ai numeri. Però so naturalmente non è possibile su praticamente, diciamo, sul discorso dell'IMU. Naturalmente stiamo guardando una valutazione tecnica. Io credo che magari lo confermerà anche la ragioniera Zanni. C'è anche un discorso di contrasto all'evasione, che ha piena anche i ravvedimento operoso sugli anni mancanti. Cosa vuol dire? Magari adesso è stato accertato il 2020 e 2021 1 bis, che ha ricevuto l'accertamento. IMU decide di sua spontanea volontà di pagare anche il 2022, se magari di sua spontanea volontà. Lingua del 2022 nel 2023 finisce nell'IMU di competenza 2023 a livello di cassa, quindi, probabilmente, visto che l'ufficio unico associato a comunque l'obiettivo di arrivare ad accettare fino all'anno precedente. Questa diciamo quello che chiamo sempre il credito fuori bilancio andrà tendenzialmente scemando, proprio perché si arriverà alla tendenza di accertare l'anno precedente, quindi non ci saranno cioè si ridurranno di parecchio anche le entrate da ravvedimento, oltre magari a un discorso di PUG.
Sulla sul discorso viabilità aveva già detto anche il Sindaco, che magari ha influito anche il discorso delle bollette su gli sforzi notevoli del 2024 2025, diciamo che non va anche detto. Nel precedente bilancio di previsione eravamo ben consapevoli. Siamo ben consapevoli che soprattutto 2024 2025 saranno due anni, molto difficili su Porta sud c'era il discorso, diciamo, gli 800.000 euro, che sono una parte dell'intero valore del l'intero complesso, erano destinati per of per delle opere di miglioramento sismico. Come avevo detto prima, sia esso parla tornai che sul teatro comunale, che erano poi il requisito per accedere a dei bandi di progettazione, e credo che sia stata una variazione di bilancio che abbiamo fatto due anni fa, non so di avessero al bilancio di previsione del 21 o il bilancio di previsione del 22 sulla sostenibilità del disavanzo è uno sforzo non piccolo.
Magari ci torna che, dopo quanto faccio un commentare finale è un indicatore di fragilità, perché poi l'unico segno che da esso illuminato dei nostri atti indicatori di fragilità, l'unica luce rossa accesa è quella proprio della sostenibilità del disavanzo e come ho sempre detto che lo porteremo avanti nel tempo perché è un rapporto che,
Non andrà fino almeno al 2034 sotto a quel limiti, ce lo dice anche la Corte dei conti, su cui magari ci torno anche tornati più tardi o è, non so se la ragioniera vuole completare con qualcosa dal punto di vista tecnico, poi dopo, se non vi dispiace se riprendo la parola due secondi grazie,
E io mi sono appuntato tutte le richieste delle problematiche che ha sollevato il Consigliere Gianaroli in ordine provo a dare risposte tecniche perché capiscono, come diceva anche l'Assessore Campo magari siano riesca darle, chi ha costruito materialmente il bilancio, perché il dettaglio, eccetera anche da costruito insieme ai responsabili e purtroppo, come diceva l'Assessore voi siete in possesso solo di elaborati Gabba step abbastanza grave da altri su partendo dalla prima parte sul discorso imposte e tasse sull'anno sugli anni 24 25 26,
È vero che sul 27 sono 30.000 euro in meno e io l'ho cercato nella nota integrativa di avere più dettagli possibili se voi guardate nella nota integrativa del detto che nel 2026 e ci sono 50.000 euro in meno di recupero, evasione IMU e questo per il discorso che diceva l'Assessore nel senso che l'Ufficio Tributi associato già fatto quindi mi sono lavoro, mandando i coattiva a tutti gli anni precedenti e sta cercando di accorciare Ganmi da chattare, direi anche quest'anno sono arrivati al 2008 2018 che sono andava imprese, imprese in decadenza, direi che han fatto una parte del 2019, quindi sarà 24 25 la gara a tre anni di sforzo maggiore, tutto un po' di Ca' dovrebbe esserci il discorso del di fare un anno massimo due precedenti risentirà tutto questo sicuramente ossia sul gettito ordinario che sul discorso del.
Delle dei provvedimenti, come diceva l'Assessore in più, fra l'altro videogioco, insomma, cosa sull'addizionale avrete visto che abbiamo previsto circa 10.000 euro in più a tutti gli anni al alla data dell'elaborazione del.
Degli elaborati di bilancio, le simulazioni è disponibile sul sito del Ministero, erano relativi all'imposta dovuta per l'anno 2020 e andavano da un minimo di 583.000 euro a un certo punto massimo di 712.000 euro, quindi con una media di 650.000 che era più o meno quello che abbiamo previsto quest'anno è qualcosa in più ad oggi ho provato a rifare la simulazione, abbiamo già i dati 2021,
1.021 ci dicono che nel 2021 l'addizionale comunale dovuta certa e ratei 635.
Il minimo passa dai 583 603 un tappo dei punti 50.000 euro in più stessa cosa al massimo 712 SAT aspettano da quello con una media di 700.000 euro, quindi io ero sono stata direi sopra dalla parte dei bottoni sulla previsione dell'incasso dell'addizionale.
Però la differenza che viene evidenziato che soprattutto sul discorso della perequazione non sono i 50.000 euro e Merlo rimangono 30.000, perché ci sono 10.000 euro in più, sono ordinario, è 10.000 euro in più che erano quelli previsti,
L'addizionale comunale sugli oneri di urbanizzazione questa era una previsione, avevo ed ho cercato di spiegare un attimino in Commissione bilancio, ma dal sovrappasso per tutti i Consiglieri, allora effettivamente quest'anno avremmo avuto dagli incassi oltre e tu dopo la variazione, mentre c'è stato sono introdotti ulteriore onere che andranno naturalmente in avanzo vincolato noi abbiamo un avanzo vincolato di 310.000 euro,
Questo grande, la maggior parte dovute appunto gli oneri accantonate dalle precedenti e con esso il discorso dell'Inter del disavanzo, insomma utilizzati nella costruzione del bilancio di previsione, non possiamo destinare cioè iscrivere a bilancio, per il momento l'avanzo che non sia,
L'utilizzo dell'avanzo, che non sia certo, quindi noi lo faremo a consuntivo 2000, quando avremo consuntivo 2, mentre 23, ma sicuramente questo avanzo vincolato rimarrà e magari ridotto dell'ultima variazione che abbiamo che abbiamo fatto, ma magari maggiorato ancora dove gli oneri che stanno entrando in questo momento, quindi, in realtà i 130.000, una parte di questo 630.000 non saranno incassi pure dall'anno 2024 2025, ma magari sono come in parte di incassi dell'anno e in parte quelli che saranno utilizzati come avanzo vincolato da oneri.
Spese Missione 1 Programma 2 allora l'aumento che si vede è dovuta al discorso soprattutto delle spese di personale allora Megane, voi avete, vi ricordate che abbiamo fatto variazione di bilancio a in equilibri e ad agosto per il discorso della dalla modifica del Comune capofila capofila della segreteria dalla Segretaria nessuno,
Prima noi, in nella, nell'intervento 1 nella Missione 1 Programma 2 avevamo solo il 40% della spesa del Segretario. Adesso per noi lì, in quella missione e programma, abbiamo il 100% della del costo del Segretario perché l'entrata.
L'avremmo nella parte entrata, quindi in realtà la spesa è fra virgolette bombata nel senso che la spesa del personale abbiamo sia la spesa al 100% della Segretaria che al 100% dalla vicesegretaria, quando sappiamo benissimo che avremo sia da parte di guerriglia e Montesa, l'introito del 40% e 20, cioè dal 60% che non sono spese dirette nostre e anche il 60% della vicesegretaria, però, purtroppo questo a livello di spesa, si vede questo aumento che è dovuto a questo importo insomma a questo discorso del personale,
1 virgola denominazione la era già stato sottolineato, in realtà le minori spese perché si rilevano soprattutto sul 2026 speriamo siano, cioè con anche facendo delle proiezioni con un po' sul sul calo del costo della della dell'energia elettrica è un po' speriamo di rompere l'abbiamo già visto un po' questi anni ma col fatto del dell'aumento del costo diventava difficile però a livello di consumi abbiamo già visto un una diminuzione dei consumi dovuti appunto alla sostituzione dei lampioni.
Del delle pecche del vecchio campione, con tutte le.
Le le lampade.
Il discorso.
Del finanziamento di quei due interventi sulla sul CPC. Adesso la palestra dove ormai è il contributo che ci era stato dato e come diceva l'Assessore, era sul progettazione, abbiamo avuto 100.000 euro, quindi noi avevamo destinato 50.000 euro per un progetto 50 per l'altro e quindi incarico di progettazione è stato dato noi abbiamo i progetti, progetti già pronti, medici all'ufficio tecnico per cui.
La prima non avremo le risorse, potrà potranno essere.
Utilizza atti appunto o addirittura per partecipare a dei bandi, perché se usciranno dei bandi regionali o qualsiasi tipo di bando di solito danno punteggi maggiori sono già un progetto o essa quindi un progetto pronto, quindi e il discorso degli 800.000 non è una sua valutazione, come diceva l'assessore, e poi lo avete visto, com'è allegato alla nota di aggiornamento al DUP, il adesso, il, il responsabile dell'ufficio tecnico a quantificarlo, porle e aree in vendita insistono che si possono nascere, che possono essere dismesse e ed importa ex è stato confermato emissione 600, poi applicazioni avvii il PUG quello su quello non entro in merito perché non sono le tempistiche. Non so poi che valore avrà questo questo terreno in quel momento FTV allora l'SPV,
Innanzitutto, ad est della scienza è difficile da spiegare l'effettiva Google vi era avere già l'entrata e non avere ancora effettuato la spesa, ma rinviare la spesa coperta vincolata dall'F TV agli anni successivi quello che vi trovate in questa programmazione è l'unica cosa certa che avevamo, cioè ai mutui CEAS il mutui certo se viene totalmente erogato al 31 12 o al 29 ha detto la verità 12 di quest'anno.
Quindi le risorse che noi abbiamo dei mutui cessa una parte, vengono utilizzate nell'anno, quello che non viene intervistato nell'anno viene spostato agli anni successivi, è data famosa più per cui vedete che cala nel senso il milione 124 poi va spostato sul 2024 per un importo sul 2025 cala su 2026 diventa fonte di finanziamento iniziale di 172 e appena 2026. Non ci sarà più perché, come vedete, il PNRR la squadra dovrà essere determinata, quindi sicuramente non non potrà, non potremmo avere anche tv le so. Le risorse dovranno essere stata spesa tutte.
Gli indicatori di spesa stesso. Discorso riportato per la segreteria generale nel senso, è vero, inciderà il discorso dei mutui, ma incida la spesa di personale. Purtroppo non hanno superato il personale netta a compensazione. È stata spesa anche perché poi sapete benissimo che il bilancio lo ribadisce Corte dei Conti lo ribadisco, non tutti i principi contabili non può essere a compensazione, occorre scrivere in spesa la spesa lorda. È in entrata la spesa, che sarebbe a contestazione, per cui anche in questo indicatore di spesa, purtroppo la spesa del personale incide due unità con con retribuzioni.
Abbastanza elevate, giustamente, insomma, un Segretario, il vicesegretario, incidono parecchio su questo indicatore.
Porta sud lo abbiamo già detto, sto direi che ha già.
Ho risposto se al Sindaco che che l'Assessore, se c'è qualche altro dato tecnico che interessa, sono qua insomma io ho cercato nella nota integrativa di essere più collegata può sembrare, ma capisco che leggere insomma tutti questi numeri perché non li ha confezionati diventa un po' difficile, ecco grazie speriamo non diventi una notte integrativa.
Ridò la parola all'Assessore tre in più per la replica finale, chissà quali sarà sintattico, sicuramente chi ha voglia di amministrare nella prossima legislatura li invito a studiare bene la SPV, comunque il fondo pluriennale vincolato. Diciamo che parto con una piccola provocazione, perché siamo 13 questa sera, nella nostra ultima seduta, con un bilancio di previsione da approvare, si designazione, hanno venati Natale fossimo nella settimana santa. Mi verrebbe quasi da dire a un tipo di tradirà. È una battuta, ma diciamo che è un po' riferimento su quello che c'è scritto alla Corte dei conti e che sarà divulgato ai Consiglieri. Naturalmente anche la cittadinanza, perché sarà pubblicato, amministra su Amministrazione trasparente. Comunque, in ogni caso, la magistratura contabile a Renzi ha ricevuto una segnalazione nella quale venivano evidenziate gravi criticità relativa al bilancio del su indicato Comune, suonando leggermente fuori tema, perché naturalmente a Palander, rendiconto 2020 PUA queste gravi criticità che sono state se segnalate da parte di un consigliere del Comune con consiliare dell'Unione, terre dei Castelli di cui l'ente fa capacità.
Per lasciando diciamo che non sono neanche interessanti in realtà a chi è stato, però anche perché è un legittimo diritto pari a questo genere di segnalazione e la Corte dei conti stessa la segnalato in un modo un po' barocco, nonostante ciò che, pur essendo un diritto, si poteva anche evitare perché si trattava di controlli che avrebbero fatto. In ogni caso, infatti, scriva che praticamente l'attività sollecita attività sollecitatoria d'indagine anche ispettiva del consigliere comunale. È doverosa la necessaria di conduzione della stessa, i fondamentali principi di logicità e razionalità,
Quindi praticamente si dice di deve essere un intervento di carattere preventivo rispetto al successivo controllo dell'intervento della Corte dei conti o di altri organismi di controllo, che altrimenti verrebbero ad essere attivati in modo inopportuno, come nel caso in esame, laddove questi presupposti non trovassero adeguato riscontro, vanificando il doveroso controllo di carattere finanziario che ad essi compete. Quasi per dirà, potevate lasciare fare a noi che tanto cioè sappiamo a chi scrivere, quando ma comunque la Corte dei conti ci scriveva che la costruzione degli equilibri nel caso del 2022, rispetto a quanto stabilito dal decreto legislativo, il Comune di Marano ha conseguito un risultato di competenza non negativo, come prescritto dall'articolo 1, comma 821 della legge 145 2018, dall'analisi dei dati contabili si evince che il Comune sta procedendo regolarmente. Secondo la tempistica e per importi programmati a recupero del disavanzo. La Sezione non può esimersi dal sottolineare, come indicato dalla segnalazione pervenuta il 7 dicembre 2023 che Comune vissute in disavanzo di 1000000 di euro, ma che tale disavanzo è oggetto di un piano di rientro che dal 2015 ad oggi risulta rispettato ed esorta l'ente a proseguire nell'opera di recupero del disavanzo e residui attivi conservati a fine registro a fine esercizio registrano una notevole diminuzione rispetto all'esercizio precedente. L'ente mostra una capacità di riscossione notevolmente migliorata rispetto all'esercizio precedente, soprattutto per quanto riguarda il capitolo primo, quello delle imposte e tasse.
Titolo primo, residui iniziali riaccertati si passa dal 28 e 24 del 21 a 55,31 del 2022. Queste percentuali, che peraltro aveva evidenziato in seduta del rendiconto e nel senso che avevo detto che nel 2022 erano verso i quali migliorate rispetto a quanto la Corte dei Conti ci aveva ravvisato nel 2021, io poi vi lascerei a lettura di tutto il discorso della Corte dei conti quando nei prossimi giorni vi verrà consegnato il materiale anche perché praticamente ci è stata consegnata in questi giorni, mi dirai ieri se non sbaglio l'altro ieri.
E comunque questo PAR la Corte dei conti si concentra anche molto sul parametro di deficitarietà del per quanto concerne il ripiano del disavanzo, ricorda la Corte dei conti che significa togliere risorse correnti al Comune, che sono parecchi ingenti, e che quindi il nostro for sforzo sul,
Affrontare la parte corrente del bilancio, nonostante il disavanzo sia da considerarsi parecchio importante, e devo dire che mai prima d'ora commentare della Corte dei Conti rimate da un certo punto di vista che quello che dico che viene detto in Consigli in tutti i Consigli comunali, tra l'altro spetta la requisitoria della Corte dei Conti esorta l'ente a proseguire nell'opera di recupero del disavanzo. Proseguirà come continuare il lavoro che è già iniziato, opera nel senso che comunque c'è un intervento importante. Disavanzo è un problema del nostro bilancio da sottoporre un pochino più di attualità. E l'origine di diverse peculiarità che risalto nel nostro bilancio l'ingessamento dei conti, la limitazione dell'uso dei fondi vincolati, le tempistiche dei pagamenti nei confronti dell'Unione, ma non ci sono soluzioni. Facilone, immediate a problemi complessi, cioè penso che si veda a Roma dove hanno delle idee, ma per tantissimi motivi non riescono a portare avanti perché la sostiene facile immediata, non c'è e non c'è neanche nel nostro piccolo, ci vuole tempo, ci vuole l'impegno è un lavoro ancora del nostro bilancio, è iniziato ben prima che entrassimo noi e noi stiamo proseguendo e che dovrà proseguirà. Chi verrà dopo di me dopo di noi, indipendentemente da chi ci saranno dopo di noi, indipendentemente dal colore politico in una vignetta che adesso di Charlie Brown, ho letto una frase che mi piace proteggere bellissimo, averne cura di più, diciamo che ha che chi ha segnalato questi problemi dinanzi alla Corte dei conti probabilmente è nota delle legittime preoccupazioni e l'ha fatto con l'intento magari anche di proteggere il bilancio, ma onestamente credo che questa Amministrazione abbia fatto di più perché ha avuto parecchie a cura del nostro bilancio.
È un'Amministrazione che ha fatto un grosso impegno è l'Amministrazione che ha pagato due debiti fuori bilancio dopo ci rivediamo al prossimo puntino di T 1, il cui oggetto del contendere nato nell'89 lato nel 2007, usando preziosissime ricco risorse correnti di cui abbiamo bisogno. Come l'aria abbiamo, stiamo vedendo anche in questo in questo bilancio di previsione e amministrazione, che ha affrontato la pandemia, il caro bolletta di quei 200.000 euro in più solo nel 2022 e amministrazione, che ha pagato i tanti, li ha ridotti al minimo di sempre e che, insieme all'Amministrazione anche precedente, ha centellinato nuovi mutui. Noi addirittura non ne abbiamo neanche fatto uno fino ad adesso, al punto che a scuola, ultimata, nella peggiore delle ipotesi da 28 anni da animali di 2013 14 non a quello dei tremendi i primi anni 2000.
2005 eravamo a 1.500 euro per abitante, ora siamo sotto i 400, nella peggiore delle ipotesi ce ne andremo a 800 euro con una scuola bellissima, vorrei tornare bambino solo per andarsi, dico la verità, una scuola con dimissione, è vero, un parco stupendo.
In Amministrazione che sta ripianando non un disavanzo, ma due 72.000 euro all'anno. Mancano un apprezzamento da parte della Corte dei conti, visto che l'importo talmente sostanzioso che, come vi dicevo prima, accende un parametro di deficit deficitarietà, l'Amministrazione che ha mantenuto le azioni di Hera si vendute sarebbero milioni di euro di entrate in conto capitale se non venduto e sarebbero quasi 50.000 euro all'anno di dividendo.
Una manifestazione che ha mantenuto gli investimenti, sta mettendo la videosorveglianza Ospitaletto, sta rifacendo gli spogliatoi, la Casona a tante risorse per i chilometri di strada, a risorse per tanti chilometri, la strada della sua asfaltare soprattutto per i nostri borghi e che sta concludendo rifacimento di tutta la nostra lunghissima pubblica illuminazione. Stiamo anche lavorando e un'Amministrazione che sta lavorando per ridurre il gap nei confronti dell'Unione e credo che al rendiconto vedremo dei miglioramenti. Magari non sono quelli che ci si aspetta, ma sono dei miglioramenti anche perché, come dicevo prima, non ci sono soluzioni facili e immediate. Bisogna lavorarci nel tempo.
Eh no, c'erano stati, non vi nascondo i problemi sotto il tappeto, ho sempre cercato di rendere ben edotti tutti quanti anche stasera sono sempre stato franco, perché sia perché il bilancio di tutti sia, perché appunto dobbiamo esserne consapevoli che dovrà esserlo anche chi verrà dopo abbiamo questo parametro di deficitarietà prevista mai saputo che togli importanti risorse e 72.000 euro all'anno e comporta un maggiore lavoro all'Amministrazione ai nostri tecnici. Aveva anche previsto un parametro in più dei deficitarietà e un altro che avevo sottolineato sarebbe stata una tantum. Quello della gravosità del debito fuori bilancio, per quella appunto caparra, del 2007 che abbiamo dimostrato nel 21 non nascosta la gravosità del mutuo della scuola, che comporterà due anni molto complessi, il 2024 2025 o sulla parte del corrente dopo ci torno per il discorso degli oneri in parte corrente e che comporterà dei bilanci futuri dal 2026 2000 in avanti, una situazione non dissimile da quella di quest'anno e degli anni precedenti non rose e fiori. Ovviamente.
Sono sempre stato franco della sulla Corte dei conti perché non c'è bisogno di sollecitare un intervento. Ho sempre detto che non è questione di se ci controllano, ma di quando ci fanno il controllano e da quando sono Assessore, ci hanno controllato i bilanci di tutti gli anni. Vedo che ci siano dei motivi diversi dal fatto che possa essere io a portare sfiga, non credo.
Continuo ad essere preoccupato solo aumento dei costi, e lo sono anche da un certo punto di vista, sulle conseguenze del PUG.
A dir la verità, sono più in apprensione per la parte di IMU che per la parte oneri per due motivi, il primo perché sulla parte investimenti, il nostro bilancio, nonostante tutto e di tutto il rispetto, secondo parafrasando Trapattoni passo dalla Bibbia Saliba scende fino a Trapattoni non dire gatto se non l'hai nel sacco, nel senso che gli investimenti si effettuano solo quando le risorse entrano, quindi, ci fosse anche stata un'errata quantificazione degli oneri. Semplicemente una parte degli investimenti risulterebbe inevasa. Anche per questo sposta anche quanto è stato detto prima. Diciamo che gli oneri non danno noia gli equilibri di bilancio, invece, se dovesse entrare meno IMU, visto che la parte corrente vive anche di previsioni vivono la nostra principale entrata. Lamentando questa principale entrata si incassa 16 dicembre, quindi il danno finito. Diciamo che il problema potrebbe essere non piccolo.
In viaggio è più forte, appunto, sulla parte capitale che quello per quella corrente.
Anche per questo si è optato per imputare gli oneri sulla spesa corrente a un certo punto di vista, sia perché viene rispettata la normativa, visto che una parte di oneri possono essere spostati in parte corrente. Si utilizzati per la manutenzione e la consapevolezza di questa difficoltà annunciata su 2024 2025, anche perché abbiamo AFI, penso, mi diventati, bisogna personale optato per molto palestra a tasso zero, con un periodo di ammortamento immediato e 70.000 euro di oneri, due anni ci aiutano a scongiurare più di mezzo milione di euro di interessi sul mutuo per essere i prossimi eventi. Io sono felicissimo di averlo fatto, perché se il disavanzo che copre la parte corrente ma se viene ripianato come da norma di legge, il libro era l'avanzo vincolato, lo diceva anche prima la ragioniera e spesso si è vista anche quest'anno l'avanzo vincolato di parte capitale, un po' l'ho, spiegato anche nello scorso Consiglio comunale anche per mettere le mani avanti. Perché c'è una sorta di complicità e commistioni tra le 2 anime del nostro bilancio, parte corrente e investimenti che non sono necessariamente due comparti stagni. I tre bilanci su cinque abbiamo evitato gli oneri di parte corrente e addirittura abbiamo spostato delle entrate correnti negli investimenti durante il 2020, quando ad esempio, cioè, non è stata una cosa frequentissima la storia dell'Ente e su questo tema diciamo che siamo sempre stati teoricamente concordi anche con le minoranze. C'è stato qualche Consigliere Zanaroli contestati in passato. Ricorso degli oneri sulla spesa corrente in abbiamo scala ascoltato la laddove è possibile. Io la definirei quasi emendare senza un emendamento frase che magari userò anche nel prossimo punto all'ordine del giorno per i fondi rischi legali sugli emendamenti a proposito, io apprezzo le proposte perché so che cosa immaginava certo che il Consigliere generale si sia svegliato quesiti jet. Le avete scritte così tanto per fare maschi siano il frutto di preoccupazioni su e e di buona parte della nostra cittadinanza.
Che sono delle piccole interpellanze e pur con le difficoltà di operare, sono sue missioni programmi senza un'effettiva conoscenza del contenuto delle stessa sono, nonostante a livello politico, non penso che questi spostamenti siano le stesse di le sole differenza tra il bilancio di previsione. Immagina una minorata il bilancio di previsione che immaginano immaginiamo noi non credo se votassimo per assurdo a favore, tutti gli emendamenti della minoranza voterebbe a favore bilancio perché immagino che le differenze si hanno altre e altri ancora credo, credo, parlando parlando anche a nome della Giunta, invece però di prendere in mano la parte contenutistica dell'emendamento che trovo più importante anche di quella numerica, perché bisogna cercare di lavorarci sopra, come è stato fatto anche su alcuni altri emendamenti degli anni passati, io concludo ringraziando gli uffici per il lavoro svolto, tutti per i documenti elaborati ed esposti nei nostri ragionieri, la ragioniera vani che il nostro angelo, custode ragionier Ferrari, che l'angelo custode dell'angelo custode, ringrazia i cittadini per gli spunti, la Giunta, i Consiglieri che ci hanno aiutato elogiato, criticato emendato anche a quello che ha scritto la Corte dei conti, perché il fondo non ha tradito prima esagerava, aveva detto che era una provocazione atti, ci ha fatto un grandissimo proprio ora, grazie.
Grazie mille assessore Trenti, chiedo ad altri se vogliono intervenire, altrimenti mettiamo, prego, prego, assessore Marzucchi.
Ah, ah ah, se passano, volevo solo fare un commento ai numeri che ha fatto, qui viene l'Assessore presenti e soprattutto mi riferisco alla slide, dove c'è il grafico del debito pro capite giustamente c'è una legge numeri e dice e adesso siamo, come diceva l'Assessore nel momento storico più propizio per pensiamo,
Sotto sotto i 400 e poi cos'è il con la scuola, con più della scuola torneremo alla situazione di 10 anni fa.
È stata spiegata così e in effetti i numeri pari in tal senso, però io vorrei affrontare anche il mio punto di vista, perché io ci leggo anche altro, non è corretto dire che torneremo alla situazione di 10 anni fa perché noi avremo una scuola nuova e soprattutto sicura, cioè noi metteremo in sicurezza 300 e passa nostri cittadini, tra cui i nostri cittadini più direi più preziosi, quindi credo che sia doveroso dire che noi saremo, non saremo assolutamente nella situazione di 10 anni fa ma avremmo fatto, credo, l'investimento più importante nella nostra storia. Oltre alla scuola, ricordo anche la palestra monofase, quindi noi daremo un ampliamento delle possibilità.
È inimmaginabile nei nostri, non saremo affatto nella situazione di diversi anni fa, sarei molto, molto, molto meglio grazie.
Grazie Assessore, se non ci sono altri interventi chiedo se ci sono dichiarazioni di voto.
Prego, prego, tondi.
Sì, mi sentite.
Mi sentite sì, so che che che è proprio l'avevo qualche problema con il microfono.
Cercherò di essere rapido perché sono già le 11:20 esce altrimenti qua non andiamo più a letto Ciullo, tutto alcune considerazioni e allora sul nostro, sul nostro bilancio e si è detto tanto sottolineo una volta anche troppo e non sempre si sono dette delle cose propriamente corrette questo bilancio di previsione e di pari passo anche il DUP rispettano da una parte e gli impegni presi e in questi anni da questa Amministrazione a partire dal 2019, da quando siamo stati eletti dall'altra danno anche una visione chiara di come vediamo il futuro e lo sviluppo della nostra comunità e di Marano.
Sulla parte degli investimenti è chiaro che la fa da padrona la scuola nuova, ma in questo bilancio di previsioni si garantiscono interventi, come è già stato sottolineato, le manutenzioni ordinarie e straordinarie, interventi sulla viabilità videosorvegliata e tanti altri interventi legati all'efficientamento energetico e altri interventi che migliorano il nostro patrimonio comunale che come si è detto prima è molto importante.
Tanti interventi che dimostrano che questa Amministrazione è un'Amministrazione che attenta un'Amministrazione che è reattiva nel dare delle risposte e nel mettere in campo azioni, soluzioni per risolvere le tante problematiche che si presentano tutti i giorni, questo dovrebbe far riflettere chi continua a dire il contrario andando a raccontare cose inesatte ai cittadini il nostro bilancio ottiene gli equilibri di bilancio, ci sono i numeri che vengono scritti e bilancio e sono messi giù con del senso e del criterio e non sono semplicemente iscritti per riempire degli allegati. Io ringrazio l'Assessore Trenti, ringrazio l'ho già fatto lui, ma ci tengo a farlo anch'io. I dipendenti che con costanza e senso del dovere tutti i giorni svolgono un grande lavoro, perché noi abbiamo delle persone capaci e in gamba e nei nostri uffici. Lo sottolineo perché spesso qualcheduno di questo consesso dice il contrario, poi il giorno dopo, magari chiama, chiedendo scusa, magari per qualche incomprensione, so benissimo, sappiamo benissimo che tutto è perfettibile, tutto è migliorabile, tanti sono gli aspetti da curare e, diciamo così, da attenzionare e quasi in maniera certosina, direi maniacale. Dovremmo concentrarci, nel prossimo triennio, su ogni singola posta a bilancio, lavorare per aumentare le entrate attraverso bandi, come abbiamo fatto, intercettare risorse e che arrivano da fuori e come di come dicevo prima, lo abbiamo sempre fatto perché siamo un'Amministrazione attenta ai reattiva. Sarà importante tenere sotto controllo la spesa senza toccare minimamente i servizi che vengono erogati che eroghiamo ai nostri cittadini e io sono fiducioso. Sono fiducioso perché credo in questa Amministrazione, credo nel lavoro che che è stato messo a terra da questi amministratori, perché lo abbiamo già fatto in passato, lo stiamo facendo oggi nel quotidiano nel presente e se i cittadini ci daranno fiducia, sono sicuro che saremo capaci di farlo ancora meglio nel prossimo futuro. Concludendo, direi che il nostro voto sarà sicuramente favorevole per il punto 2 3 4 e 5, mentre per quanto riguarda gli emendamenti presentati dal consigliere Gianaroli, il nostro voto sarà contrario per le motivazioni che sono state già espresse sia dal Sindaco che dall'Assessore stretti.
Grazie.
Grazie mille.
Ci sono altre dichiarazioni di voto, altrimenti andiamo in votazione direttamente.
Prego Leonelli.
Allora benissimo.
Ringrazio anch'io l'Assessore, tre enti, che ha spiegato molto bene e ha riesce avere un quadro della situazione diciamo, e un quadro di lavoro che credo che sia una persona molto valida a mettere le pedine al posto giusto e, naturalmente, dimostrare come all'appoggio anche dei revisori dei conti che tutto sia a posto tutto vada bene che sia né né insomma proiettato un lavoro ottimale.
Io io penso che è buona cosa anche che i cittadini siano informati, voi lo farete, sarà un onore da parte vostra, di questo diciamo il lavoro che avete eseguito in questi anni, io ho qualche perplessità, qualche perplessità, però sono perplessità, come ho espresso prima, cioè delle valutazioni che voi fate di un porta su di 1 milione 600.000 euro che non sono valutazioni secondo me se fosse un bilancio ma non lo è di una ditta privata sicuramente forse avreste già portato i,
I libri in tribunale, però voi siete un'Amministrazione pubblica, la sapete gestire, avete tutti tutte le risposte a vostro compiacimento, la parte dell'opposizione da parte delle posizioni, ho sempre cercato di capire con difficoltà perché non sono esperto però di di capire la realtà delle cose e poi dopo, insomma, voi avete le vostre scelte, le fate, continuate, viveri, presenterete, io cercherò anch'io di presentarmi i cittadini, forse con il mio modo più più, diciamo,
Più grezzo, forse più più 11, diciamo che riesca o meno a a valutare delle cose in Libano le valuti in un modo diverso, cerco di andare sempre a chiedere a chiedere a chi di competenza se diciamo l'operato è giusto come dopo ci confronteremo se riusciamo nell'interesse l'interrogazione che ho presentato, che poi spiegare il resto, il nostro, ho preso atto che voi non come la volta scorsa nessun emendamento, vi sarà di vostro interesse, benissimo abbiam preso atto questo, noi, comunque saremo contrari al tutto quello che è il vostro percorso, perché riteniamo che ci sono criticità.
Forse non evidente oggi, ma c'è caso che demanda domani si dimostra in modo diverso, grazie.
Allora mettiamo allora dobbiamo mettere in votazione a questo punto, se non ci sono altre dichiarazioni di voto, scusate su un passato, già la dica l'ok perfetto, allora passiamo alla votazione e li dobbiamo votare uno per uno, quindi passiamo alla votazione del punto numero 2 determinazioni delle aliquote IMU per l'anno 2024,
Allora Galli, scusa, c'è l'immediata eseguibilità, no.
No, no, questo caso no perfetto, favorevole, Pezzucchi, favorevole, tondi favorevole e Hankin favorevole ha ancora.
Di Paola favorevole.
Non è presente, è giusto no.
Rinaldin, favorevole, Gianaroli contrario, Leonelli contrari Iñaki contrario 7 favorevoli, 3 contrari.
Mettiamo in votazione il punto numero 3. L'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche definizione dell'aliquota applicabile preesistono 24 e successivi.
Dagli indù favorevole, Hazuki favorevole guadagni assente, tondi favorevole Reinking favorevole ha ancora l'onorevole Fontana, favorevole fino alle dune favorevole Gianaroli contrario Leonelli.
Contrario gli atti.
Contrario.
7 favorevoli e 3 contrari.
Mettiamo in approvazione il punto numero 4, la nota di aggiornamento Documento unico di programmazione, c'è anche l'immediata eseguibilità, quindi due votazioni allora Galli favorevole, favorevole, favorevole favorevole.
Tonni favorevole favorevole, traenti favorevole, favorevole a ancora favorevole favorevole Di Palma favorevole, favorevole, Rinaldini favorevole favorevole Gianaroli, contrario contrario Leonelli.
Contrario contrario, Iñaki, contrario contrario.
Quindi, 7 favorevoli e 3 contrari per entrambe le votazioni.
Okay, allora, adesso privo di mettere in votazione il punto numero 5 sul bilancio di previsione, dobbiamo votare gli emendamenti.
Gli Merafina Abu li mettiamo in votazione, tutti assieme olivettiano uno alla volta.
Uno alla volta.
Okay.
Allora, Galli legali scusi se è legale possiamo votarli, qui stiamo un po' di tempo, tutti assieme, visto le dichiarò era era era per quello che lo proponesse, è legale, si è legato, tanto avete fatto il di gravi, si può dire tutti si buttino e se c'è qualcuno che li,
Numero 7 si e nello specifico l'uso del, cioè bisogna che ciascuno espliciti se è favorevole a ad alcuni contrario ed altri si può fare, dobbiamo, dobbiamo votare questa modalità oppure, se siamo d'accordo, possiamo procedere così, se siete d'accordo tutti possiamo procedere, così entriamo procedere così magari diciamo semplicemente sono contrario al numero 1 numero 2, numero 3 numero 4 CE arriviamo fino a 10 e e ognuno esprime il proprio voto in questa maniera.
La dottoressa Margherita, e se ne va bene, sì, per me va bene, se siete d'accordo tutti voi okay, allora Galli Giovanni su, su tutti gli emendamenti su tutti gli emendamenti contrario.
Mazzuchin contraria.
3 e tondi, contrario su tutti Reinking contrario su tutti, ha ancora contraria su tutti spalma contrario su tutti Rinaldini contraria su tutti, Gianaroli favorevole a tutti.
Leonelli, favorevole a tutti gli atti favorevole tutti.
Quindi allora?
Sette consiglieri sono contraria a tutti gli emendamenti e tre sono favorevoli a tutti gli emendamenti,
Okay.
A questo punto allora mettiamo in votazione il punto numero 5 del Billy immediata eseguibilità di previsione finanziario con immediata eseguibilità ok Galli, favorevole e favorevole Mazzuchin, favorevole favorevole, tondi favorevole favorevole Reinking, favorevole, favorevole a ancora favorevole favorevole Palma favorevole favorevole.
Rinaldin favorevole favorevole Gianaroli, contrario contrario Leonelli.
Contrario contrario gli atti contrari contrari, quindi sette Consiglieri favorevoli e 3 contrari per entrambe le votazioni.
Passiamo al punto numero 6, riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio.
Allora noi dobbiamo.
Dobbiamo proporre questo dobbiamo fare questo riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio che.
Parallelo ad una variazione di bilancio conseguente ad una variazione di bilancio per andare a recuperare delle somme che servono per rispondere a ad una sentenza pronunciata dal Consiglio di Stato il 13 settembre 2021, e per quanto riguarda appunto una situazione.
Diciamo annosa, nella quale si trova l'età dei controlli di di un privato e per la quale.
Situazione l'ente aveva calcolato quantificato delle delle somme dovute dal Comune al soggetto ricorrente e nell'ambito di una procedura espropriativa che sono state in questi anni depositate a titolo di indennità presso il Ministero dell'economia e delle finanze, né presso la Ragioneria territoriale degli Stati Bologna per 13.778 euro virgola 0 4 e la sentenza chiede di,
Ricalcolare l'importo.
Utilizzando delle insomma un un modello di calcolo diverso, quindi, definisce che nessun dovute al ricorrente, che non sono equipollenti a quelle chieste in sede di di ricorso dal dal ricorrente e che sono in tutto 26.455,31 e quindi ci chiede di.
Fare questa variazione, e conseguentemente, comunque esplicitare, fare questo passaggio per riconoscere il debito fuori di fuori bilancio, perché servono ulteriori somme rispetto a quelle già depositate per arrivare alla somma finale e quindi la variazione da fare consiste di 12.677 euro virgola 27 da dei riconoscere,
Come debito fuori bilancio e finanziaria per arrivare all'importo complessivo da liquidare al al soggetto ricorrente.
E.
Questo questo è il, in sintesi, il, il, il, il contenuto di.
Di questo punto.
Ci sono domande, ci sono interventi?
Se non ci sono domande, non ci sono interventi, mettiamo direttamente in votazione anche qui mediano, scusi, ho visto adesso Leonelli, prego.
C'è praticamente e la somma è stata aumentata per un discorso di indennizzo di interessi, perché magari sera, se accettata a suo tempo il valore era inferiore e forse è questo il contesto è chiaro, fuori bilancio, perché era stato appunto proposto da Gianaroli anni a sono appunto di tenere una un apposito fondo per questi eventuali queste eventuali diciamo,
Per eventuali cause che il Comune diciamo era che ha perso, cioè che che ha dovuto risarcire i diciamo.
E chi il contraente che gli ha fatto causa forse questo il, il concetto del del del, diciamo della somma totale, perché poi, dopo il prossimo anno, dovrà comunque ripristinarli sempre una una stessa, una stessa quota per eventuali altri diciamo cause in corso non so se se ne può dare almeno un attimo questa descrizione per per capire, per capire grazie ok no, non proprio così poi magari chiedo a Patrizia Zani di di completare la risposta,
E allora non credo che sia un indennizzo di di di interessi, ma si tratta proprio del calcolo del valore.
Per cui questo magari nello specifico ed è dell'area.
Prima e dell'edificio, quindi, magari lascio dopo la parola Patrizia e debito fuori bilancio, lo dobbiamo fa, ce lo dobbiamo riconoscere perché la sentenza comunque chiede di andare a riconoscere al.
Al soggetto spunto che si è opposto al soggetto ricorrente, una cifra maggiore rispetto a quella che avevamo già depositato a titolo di indennità e alla Ragioneria territoriale di Bologna, e siccome il siccome, appunto la quota finale è maggiore rispetto a quella accantonata, dobbiamo,
Due DOP, dobbiamo riconoscere questo debito fuori bilancio, perché occorre fare un trasferimento, perché queste cifre non bastavano, quindi le cifre depositate sono altre rispetto a l'operazione che facciamo ogni ogni anno di accantonamento di risorse del Fondo contenzioso, quindi Fondo contenzioso continua ogni anno allo 5 continuiamo ad alimentarlo ogni anno.
Proprio per avere delle disponibilità per rispondere ad eventuali, appunto, onesti giudiziali, in questo in questo caso.
Le somme forse li andiamo a prendere da quel capitolo, se mi sembra eh.
Ma vanno comunque va comunque è definita insomma la la fattispecie del debito fuori bilancio, perché la sentenza chiedere di aggiungere ulteriori somme a quelle già depositate passa un attimo spreco prego.
Ma diciamo che è più che altro o cerco di unire continui poi, magari lascio la parola alla ragioniera danni seri se dovessi dire qualcosa di forte post di fuori luogo, il debito fuori bilancio, diciamo che è normato comunque dal Testo unico degli enti locali e ci sono,
Secondo la legge, gli enti locali possono avere pari debiti fuori bilancio, ad esempio quando riguardano sentenze esecutive alle quali sono equiparati, ad esempio, i decreti ingiuntivi non apposte divenuti definitivi.
E indipendentemente dal fatto che ci sia la copertura o meno del bilancio, si chiama debiti fuori bilancio. Nel caso che avevamo visto due anni fa, avevamo una copertura perché si era comunque l'entrata, diciamo, di versamento, parte entrata, parte uscita per dare impulso in una certa in questo, perbene, imposte accertate che sono state versate in questo. Anche in questo caso abbiamo la copertura del debito fuori bilancio, in parte con quella somma che era stata accantonata, una parte invece per la somma che appunto è presente a fondo contenzioso. Da questo punto di vista ricordo bene Leonelli però, ciononostante, che ci sia un accantonamento nei fondi contenziosi rischi legali. Il debito fuori bilancio, sì, c'è ugualmente. Noi dobbiamo praticamente dare il parere favorevole affinché vengano utilizzate queste risorse per compensare questo debito fuori bilancio. Poi, come ho detto prima, ho usato il termine emendamento emendare senza emendamenti.
Io penso che ci sia se sia stata data una spiegazione.
Diversi anni fa, dal Consigliere Zanaroli sul discorso dei fondi di contenziosi legali è stata data una spiegazione anche dalla Corte dei conti, che ci aveva anche essa stessa Pres indicato, mi la mancanza di questi fondi che debbono essere rimpinguati e dall'altra parte c'è anche un'Amministrazione che ha ascoltato, ha condiviso, ha portato avanti questi pensieri.
Quindi non so io mi taccio grazie.
Lascio la parola sotto la ragioniera Zanni, posso solo spiegarvi velocemente alla cosa, allora, come diceva l'Assessore, ci sono varie tipologie di debiti fuori bilancio, se vengono di qua, c'è un.
Fin quando si ha sicuramente una sentenza debbono essere riconosciuti, quello, come diceva il Sindaco, non è un importo di interesse Manden un indennizzo di 100% stabilito dalla normativa sugli espropri, e quindi è un importo calcolato dal momento in cui l'ente ha utilizzato espropriato larga fino al definitivo passaggio.
Di proprietà,
Si poteva configurare con non come un debito fuori bilancio, ma come una possibilità potenziale se non ci fosse stata la sentenza, la differenza fra debito fuori bilancio e passività potenziale è che il debito fuori bilancio, non da sé all'utenza ma alla gestione ordinaria, vorrebbe dire aver sostenuto una spesa senza aver impegnato nessun tipo di circola.
Se non ci fosse stata sentenza, se noi avessimo applicato a suo tempo e il discorso del 5% delle indennità di esproprio, che ruolo abbiamo imparato in base a quello che ha definito il giudice, poteva configurare come una possibilità potenziale, perché una parte delle somme erano già state accantonate previsti in bilancio tutte aperte questo era una una parte non tra virgolette non prevedibile,
Non a caso queste somme erano d'estate appunto, ossia su segnalazione delle quote dei conti, ma anche solo il Consigliere Ungari, insomma, dai Consigliere Gianaroli nel 2021, l'importo del fondo contenzioso era stato aumentato, considerando già questo importo, perché in realtà la sentenza risale a quella data.
Non erano ancora stati iscritti in bilancio perché non c'era stata ancora non era stata accolta reset della sentenza dalla parte della controparte. In questo momento la controparte ha deciso di accogliere quanto stabilito, anche perché direi che l'ultimo grado AQ poteva essere se ci potevano carico rivolgere l'ente non ha per niente perso, ha vinto la causa perché ha vinto il fatto che sia stato riconosciuto. Ecco, sono.
Immobili espropriati per pubblica utilità, tant'è che son state compensate per spese legate per cui.
È tutto no, no, non è stato, ma una una sconfitta da parte dell'ente.
Non era l'unico ricorrente, non era l'unico beneficiario di questa indennità di esproprio, i precedenti hanno accettato l'indennità stabilita dall'Ente posto, il ricorrente invece a è andato avanti con fino a questa sentenza, come diceva il Sindaco, c'è una contestuale variazione di bilancio vengono utilizzate,
Le somme accantonate al fondo contenzioso per essere trasferite nelle nelle indennità di esproprio, e questo vuol dire aumentare anche del valore dell'immobile che abbiamo che è stato esportato, che diventa, che è diventato di proprietà dell'ente. Anche di questo ulteriore importo. La procedura dopo sarà il primo che potremmo svincolare. Remo le somme messe di stare merce.
Invece liquideremo direttamente questi questi 12.000 euro alla alla controparte,
Volevo solo evidenziare che, quando l'accusa dei conti dice di di provvedere alla quantificazione dell'accantonamento del fondo contenzioso, dice anche di non aver bollette esagerare, nel senso che la quantificazione del fondo contenzioso deve essere parte in base alle cause che ci sono ancora in atto per cui noi a questo punto chiuso questa direi che causa e che possono dare danno all'Ente è vero, un Rispo, un discorso di risarcimento non ne abbiamo al momento possono essere solo cause che possono portare a è la copertura di spese deleganti, per cui anche le rampe.
È un quesito che, come avverso l'estratto, il Consigliere già da domani in Commissione bilancio, anche la Corte dei conti in questo caso dice noi adesso, per esempio, utilizzeremo 12.000 restano di questi 16 mira a consuntivo 2023. Non ci ritroveremo un fondo di 13.000 perché, a meno che non arrivi qualche causa ai Ministri 2024 per cui dovremmo accantonare insomma mantenere se acconsente da accantonare qualcosa di nuovo sul bilancio. 2024 da una ricognizione delle cause in atto al 31 12 2023, non ne avremo più di.
Possano comportare un indennizzo o un risarcimento di queste di questa di questa di questo importo, per cui dei 16.000 Andrea rimarranno più o meno 3.000 per 1.500 in più, come vedevamo col consigliere Santoro, in il bilancio di previsione mi son stati previsti altri 3.000, non ce ne sono ancora anche in bilancio, quindi la.
2023, quindi, quando andremo a effettuare la valutazione a consuntivo sull'accantonamento del Fondo contenzioso, vedremo con me come siamo messi con le cause in atto, tant'è che anche dal revisore conferma della di predisporre la relazione al rendiconto che da sempre per la verifica di tutte le nostre cause legali e l'attestazione il prospetto sulla proprio sul sul, sul fatto che si hanno,
Il grado di sua competenza che può essere Sket potrà essere probabile certo o nullo. Quindi anche il fatto di dire continuiamo ad accantonare va be'lasciamo i 16.000, poi tutti gli anni e ne mettiamo degli altri. Anche su questo la Corte dei conti dice va bene accantonare, ma nei limiti che sappiamo che possa essere utile sennò come tutte le altre cose, anche questo sì. Si sottraggono risorse alla parte corrente del bilancio che potrebbero essere utilizzate per le spese correnti e in realtà vengono accantonate senza un giustificato motivo. Insomma, questo era un po' la cronistoria di tutto.
Grazie ragionier alzarmi.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione, è richiesta l'immediata eseguibilità, scusate, tunnel, no, no, sono semplicemente una considerazione, finalmente mettiamo la parola fine a una vicenda che si trascina da da tempi ben lontani.
C'è ed è importante e chiudere la questione ed è importante riuscire finalmente a mettere la parola fine.
Sì, questa è una considerazione, non è neanche una dichiarazione di voto, volevo solo sottolineare questo perché condiviso, condiviso da tutti, direi.
Possiamo procedere alla votazione, c'è anche l'immediata eseguibilità, quindi okay, Galli favorevole favorevole favorevole.
Fondi favorevole favorevole, quindi vorrei qual è favorevole, ha ancora la corrente favorevole, Palma favorevole favorevole, Rinaldini favorevole favorevole Gianaroli, astenuto, astenuto, Iannelli, astenuto, astenuto gli atti.
Astenuto astenuto, 7 favorevoli e 3 astenuti per entrambe le votazioni.
Passiamo al punto numero 7, ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche, allora è un altro questo a cui siamo tenuti, in quanto il Comune di Marano risulta.
Detenere una minima quota di partecipazione sul capitale sociale per lo 0,02, per era a 0,05 AAMS di a 0,001 Lepida è 0,01 per Seta, S.p.A. E lascio la parola all'assessore Trenti.
Sì, prego sempre piacere succitato, perché mi avete sopportato abbastanza stasera l'articolo 20 del decreto legislativo del 2016 del 19 agosto, il testo unico in materia di società a partecipazione unica preveda praticamente è un atto che ripetiamo tutti gli anni perché entro il 31 dicembre l'Amministrazione pubblica effettuino con un proprio provvedimento un'analisi dell'assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni dirette o indirette. Praticamente bisogna verificare anche tutti i presupposti di legge con le società che devono essere Agni alienate oppure ad oggetto di razionalizzazione. Diciamo che in tutto questo insieme di società sono preventivamente escluse quelle speciali. Per questo che diciamo che l'acqua non tiene conto di ASPE ACER, non ci sono partecipazioni di controllo o in diretta, mentre le società partecipate da lenta sono complessivamente quattro. Quelle che ricordavo prima Sindaco senta era lapidee amo l'intenzione amministra dell'Amministrazione, comunque, è quella di mantenere gli attuali partecipazioni visto estate, rispetto di tutti i requisiti di legge che ci consentano di mantenerla. Grazie.
Grazie mille, ci sono interventi.
Mettiamo allora direi in votazione.
Consigliere immediata, eseguibilità, no, qui no.
Quindi vi troverà Galli numero 7, favorevole a tutti.
Tondi favorevole Reinking, amor regola, ha ancora amore, mi Paina favorevole.
Rinaldini favorevole.
Gianaroli astenuto Iannelli, astenuto gli atti astenuto 7 favorevoli, 3 astenuti.
Okay, possiamo allora ringraziare la ragioniera Zanni per essere stata con noi questa sera, la possiamo salutare augurandole buonanotte, poi le faccio anche gli auguri di buone feste natalizie va da sera o la notte salari e buonanotte.
Grazie allora sul punto 8.
E vi devo informare che la Provincia ci avrebbe chiesto di ritirarlo in quanto e deve fare qualche approfondimento ulteriore.
Al riguardo, su sulla nuova convenzione, da da proporci, e quindi.
Chiedono appunto di ritirarlo e di ripresentarlo prossimamente, insomma, appena appena avranno ultimato ultimato i lavori e per farlo, però dobbiamo mettere in votazione del ritiro del punto numero 8, quindi se esatta, cioè una comunicazione delle 13 dicembre, alcuni il dirigente Daniele Gaudio ha informa che il testo della convenzione di cui all'oggetto è ancora in fase di perfezionamento con alcuni Comuni.
Adesso definitivo per l'approvazione da parte dei rispettivi organi consiliari è stata inviata appena possibile.
Quindi, se se siamo d'accordo mettiamo in votazione il ritiro del punto allora Galli favorevole, Atkin pareva padani, Tognin, favorevole enti, vorrei allora ancora parere.
Di Palma,
Favorevole Rinaldini, favorevole, Salaroli favorevole, Leonelli, favorevole, Iotti favorevole all'unanimità okay, allora lo rimandiamo.
Punto 9 numero 9 della convenzione tra l'Unione. Terre dei Castelli e i comuni di Castelvetro marranos allignano Vignola Zocca per la gestione in forma associata del servizio di ricovero, protezione, controllo della popolazione canina e di pronto soccorso per il recupero di gatti, incidentata custodia per il periodo 1 gennaio 24 e 31 12 2026 si tratta di una convenzione che va a disciplinare, appunto all'interno della normativa del benessere animale. E queste queste funzioni, questi compiti, appunto di ricovero e cura e custodia di cani.
Vaganti rinunciati o affidati ai Comuni associati, accalappiamento degli animali in pronto intervento, 24 ore su 24 custodia dei cani recuperati, network nei terreni dei Comuni convenzionati, in custodia anche dei cani, morsicatori, custodia di animali sottoposti a sequestri, custodia dei cani detenuti o allevati in condizioni che compromettono il loro benessere e recupero pronto soccorso di cani feriti o coinvolti in incidenti stradali in questo in su richiesta dell'Amministrazione della Polizia locale, pronto soccorso del recupero dei gatti incidentata, o anche i servizi di custodia temporanea, assistenza veterinaria, recupero, trasporto e smaltimento di carcasse, gestione dei cani, gatti e gestione del canile scusate, gattili intercomunale per la sua struttura idonea e svolgimento di iniziative incentivanti, l'adozione di questo insieme anche alle associazioni che si occupano appunto del benessere animale, e quindi si tratta della della proposta di di convenzione e per dare mandato, siccome noi abbiamo.
Questa sanzione, associata in Unione all'Unione stessa, tramite poi la la struttura, è dedicata di andare ad individuare, tramite procedure opportune, il il soggetto gestore di questi di questi servizi.
E la cifra della spesa stimata a carico del Comune di Marano sul Panaro rientra nei trasferimenti complessivi previsti all'Unione, terre dei Castelli ammonta a 33.000 euro annui e composta, seguendo il il modello di calcolo che trovate allegato.
E vedete che c'è una una presenza SUMAI importante in i media, diciamo come previsione sull'anno 2024 di presenze di di cani annuali su cui sono stati fatti degli interventi.
È un è una convenzione, appunto che per noi è essenziale, in quanto non disponiamo di un di un canile o gattile, una struttura,
Per così dire, in house questo tipo di servizi e per assolvere comunque appunto ai.
Ah ai doveri dettati da dalle normative sul sul benessere animale, che si va quindi ad inquadrare appunto in quello che è la la, la gestione, e poi abbiamo conosciuto e finora di questo di questo tipo di disservizi. Finora siamo rimasti contenti della gestione che abbiamo avuto insieme al gestore precedente,
Una volta che i Comuni interessati avranno fatto questo passaggio, l'Unione procederà poi ATI all'individuazione del del nuovo del nuovo gestore.
Lascio la parola a voi se ci sono interventi.
Prego Leonelli.
E cosa dire io?
Certo che gli animali sono o i cani, i gatti, insomma migliore amico dell'uomo, non si può che cercare di trattare il meglio possibile.
Quello che sono un po' un po' deluso, ecco deluso, perché anni fa, quando era in unione con Gianaroli di Castelvetro, il veterinario che c'era avevamo impostato un certo ragionamento. Purtroppo ho seguito un incontro la net un anno e mezzo fa. Le cose sono un po' cambiate perché mi sono ritrovato che punto esponevano così i volontari che non esponevano, diciamo alla cittadinanza, sono andato giù Laviola né questo incontro. E però.
Ho avuto una sensazione, diciamo di così, di di di di un sentore che non non non non mia, non mi ha lasciato col cuore, concorre ben tranquillo, perché perché mi hanno risposto che c'erano delle condizioni di dare il cane in base all'età dell'uomo che lo andava a richiedere cioè facevano, secondo me mi davano un aspetto di un po' distro studio, mismo a cosa che succedeva quando c'era il canile Savignano e mi ha dato questa sensazione. Io però sono venuto a casa rattristato perché perché avevamo fatto un buon lavoro e mi auguravo per questi animali che si continuasse nel tempo, io adesso non voglio.
Diciamo, mi auguro e voto a favore.
Che cercherò di di di di di di capire bene fino in fondo anche perché mi era stato detto che prendevano animali fuori regione, allora io sono rimasto quanto ho sentito questo e va bene che è un animale, chi sia della Regione Emilia Romagna che sia del Lazio che sia del Veneto ad esempio mi pare e ci voglio bene però vorrei sempre anche porre l'attenzione di dire insomma la nostra regione, insomma, abbiamo una provincia, abbiamo cioè voglio dire se i cani sono nostri, se ognuno di noi diciamo, si adopera per un compito nobile, eccetera però voglio dire andare adottare dei cani fuori regione e mi ha dato un aspetto di quasi come di business di business. Ecco, io io non so come, come dico, sono venuto a casa veramente, poi avevo detto che volevo approfondire, anzi volevo andare a fare anche una visita personalmente.
Lo farò, comunque mi impegno il prossimo anno lo farò, anche se è un discorso di di un contratto di tre anni. Se c'è qualcosa, io lo lo lo farò un po' voglio andare a vedere di persona perché.
Però non mi azzardo certo a votare contrario, scherziamo, gli animali sono, sono forse anche migliori di tanti noi, perciò il mio voto sarà a favore perfetto, non ho solo capito se si trattava di un'iniziativa di un'associazione organizzata proprio da dal gestore del del canile e gattile.
Sì, era era quando sono andato all'Unione terre dei Castelli che l'hanno fatto, le presentazioni che poi noi non so se sono ancora Giovannino.
E che adesso avete cambiato gestione, ho sentito che lei debba han cambiato gestione, non so se no, allora il giovanetto era il gestore precedente, no qui è comunque dovranno dovranno individuare il nuovo gestore, era del Giovannetta l'incontro che si riferisse filiere Leonelli che aveva attirato nel territorio è terra di castelli dato anche sopra Savignano e Castelvetro una roba da capire ho capito.
Sono stati quelli perché era stato preso il vaccino Vignola Marano.
Era stato suddiviso in questa maniera qua questi incontri di sensibilizzazione verso queste queste opere opera questi che questi interventi di viabilità, di adduzione esatto era era proprio era proprio il discorso di e l'abbiamo fatto Castelvetro dell'Unione Hyundai. Andai a punto per punto, per ascoltare consigliere proprio quel que diciamo in quell'occasione grazie.
Perfetto, sì, sì, prego, prego Assessore, Zan no, vogliono dire peggioramento negli anni passati, ha sempre mandato un report ai al Comune di Marano in questo caso, ma anche agli altri Comuni, dove veniva specificato il numero dei cani e la provenienza, quindi dubito che ci fossero animali da fuori regione almeno io sono andata fiducia quindi,
Loro devono compilare una scheda dove dicono dove hanno recuperato l'animali, che condizioni e quindi, insomma, c'è una tracciabilità e per quanto riguarda invece l'adozione a persone di una certa età, questo è, secondo me, un approfondimento che fa direttamente e in questo caso giovanetto perché è ovvio che se uno,
Magari di una certa età va a chiedere in adozione un cane, questo capita anche per i gatti e c'è va bene, però ci deve essere magari anche il jazz supposto da una famiglia, nel senso che se magari uno ha una discreta e prende un cane in adozione potrebbe capitare che questa persona magari venga a mancare e quindi dopo il problema si pone il cane che fine fa quindi, nel momento in cui fanno adozione di questo tipo, le fanno, ma si accertano anche che alle spalle ci sia magari una famiglia che possa intervenire laddove ce ne sia bisogno. Ecco,
Sono abbastanza scrupolosi nel nel nell'adozione, ecco anche perché poi i casi di rinuncia o di riconsegna dell'animale sono molto frequenti, purtroppo, e soprattutto nel caso di un cane, che si affeziona molto al padrone, è proprio un danno al benessere dell'animale stesso mi vien da dire,
Grazie grazie.
Dei chiarimenti, direi che se non ci sono altri interventi andiamo a mettere in votazione il punto 9 euro, anche qui serve l'immediata eseguibilità ok Galli favorevole favorevole.
Succhi.
Favorevole o sfavorevole tondi favorevole favorevole, prendi favorevole, favorevole a ancora favorevole favorevole, Palma favorevole, favorevole, Rinaldini favorevole, favorevole Gianaroli, favorevole favorevole Leonelli, favorevole favorevole, Iotti favorevole, Povero 10 favorevoli per entrambe le votazioni.
Certo, ultimo punto, all'ordine del giorno è l'interpellanza presentata dal Gruppo Uniti per Marano, aventi ad oggetto richiesta di chiarimenti esaustivi in merito all'edificazione della nuova scuola elementare De Amicis.
Ebbene, è stata proposta a firma di e del Consigliere Leonelli, lascio a lei la parola per l'esposizione.
Grazie e allora premesso che, con determinazione numero 136 del 23 0 8 2023 siti e si determinava il costo dell'opera è di 8 milioni 467.581,55 e come sotto ripartito, quindi 4 milioni 51 8 5 1,55 a carico del Comune di Marano e poi qui abbiamo i tre stralci che che tanto voglio dire mi è posso leggere però non so se ditemi voi o se no vado visto che voi l'avrete vista agili sono presenti in tutti,
In tutte le le le insomma, sono sono a conoscenza se stesso impatto, atto che prosieguo così diciamo tanto atto che l'importo dei relativi stralci vengono suddivisi e finanziati come su quanto segue primo stralcio 1 milione 544 4 6 9,95 tramite fondi PNRR e 2 milioni 196,70 2 milioni 196 770,18 tramiti stipula di mutui presso,
Presso flessibile.
Fece presso la Cassa depositi e prestiti è a carico dell'Amministrazione comunale se è a carico dell'Amministrazione comunale secondo stralcio, 1 milione 541 5 30 tramite fondi PNRR e 717 142,79 tramite stipula di mutuo presso la Cassa depositi e prestiti e flessibile a carico dell'Amministrazione comunale.
Il terzo stralcio, che è di 1 milione 360 tramite fondi PNRR e 1 milione 137, sei, 68 a carico dell'Amministrazione comunale, di cui 1 milione 124 tre, 82 tramite stipula di un mutuo presso l'Istituto di Credito Sportivo.
In tale.
In tale quantificazione economica non è ancora presente la demolizione dell'attuale scuola elementare con la riqualificazione dell'area, neppure il progetto e soprattutto le tempistiche, ma che obbligatoriamente dovranno venire entro il 2026 sotto si riporta. Le tempistiche previste previste in determina aggiudicazione dei lavori entro il 15 saranno 23 avviso dei lavori entro il 30 11 23 e a conclusione dei lavori, il 31 0 tre, 2026 collaudo dei lavori entro il 30 0 6 2026 per tale opera, con riferimento particolare al terzo stralcio, è stato prevista la demolizione della palestra dei Knigge scheda oggi si reputa inesistente, anche documentalmente. Il terzo stralcio CUP, diciamo 161 B 2000, va bene.
Posso dire 2.245 0 0 6, nuova costruzione in sostituzione con demolizione della palestra scolastica, De Amicis PNRR secondo piano di messa in sicurezza DM 3 320 2022.
I tempi previsti per le sue questioni dell'opera di nuova costruzione sono stati quantificati indeterminazione in 430 giorni naturali naturali con speculativi 14 mesi, mentre in occasione della Commissione i tecnici presenti hanno quantificato la tempistica di 700 giorni naturali, naturali e con,
Consecutivi 23 mesi,
In termini di esecuzione, tutti i lavori compresi nell'appalto dovranno essere realizzate e complessivamente in 430 giorni e a far data dalla consegna dei lavori, come specificato nel capitolato speciale d'appalto della cronoprogramma in Commissione Scuola del Comune di Marano sul Panaro amministrazione ha riferito che, nonostante il debito di nonostante il debito di oltre 1 milione 320.000 nei confronti dell'Unitre desse dei Castelli credo circostante,
Castelli creatosi con strettamente negli ultimi 10 12 anni, non vi era nessuna problematica nel pagamento dei nel pagamento dei debiti che andrebbero formarsi con la realizzazione della nuova scuola, è certo poi è getto cui sostenere la sera la sede successiva in Commissione dell'Unione mentale dei ah, eccetto che nella sera successiva, quando ci siamo trovati nella Commissione non tanto dei Castelli che era stato presentato appunto un piano chiesto un piano di rientro appunto che,
Lei, signor Sindaco, era a conoscenza, e anche tondi, e anche l'Assessore Trenti.
Il CUG, diciamo, un Comune povero, avrebbe cercato di piena nel tempo nel tempo tali debiti, ma senza dare indicazioni sui tempi e modi, cioè il progetto preliminare presentava anche alla cittadinanza, prevedeva una spesa di 5 milioni di euro e finanziato all'80% delle spese della scuola che forse è posizionata al centro del parco dell'elefante e di forma completamente diversa ad oggi le spese e a 5 milioni diversi e con la scuola all'esterno del parco. Eppure in tutto è stato approvato con delibera di Giunta, probabilmente avvalendosi di una delibera di Consiglio comunale del 2017 2017 che si basava su un progetto diverso su una spesa diversa, i partiva da presupposti diversi gli e gli ultimi successivamente a Pasi non motivati e disattesi.
Rammentando che il Comune di Marano sul Panaro un bilancio di 4 milioni di euro che a mutui in essere ancora di 2 milioni di euro, che deve ripianare nei prossimi 16 anni il disavanzo per 172.000 euro annui che deve ripianare il debito oltre 1 milione e 2 di euro che ha maturato nell'ultimo decennio nei confronti dell'Unione terre dei Castelli per motivi citati in premessa, si interpella per conoscenza. Se la demolizione della scuola attuale risanamento dell'area necessarie di ulteriori finanziamenti, necessita di ulteriori finanziamenti, cioè ulteriori debito. Quale cifra sia prevista, in quanto sarà presentato a.
È pronto il progetto di riqualificazione dell'area e in che data avverrà la demolizione, non avendo il calcolo dei tempi necessari per la determinazione dell'esistente nella preparazione del rientro degli alunni nella futura scuola, pensando al trasloco degli arredi, quali condizioni si presenteranno sì, sì, l'inesistenza dell'attuale palestra dei amici si in demolizione potrebbe comportare la perdita dei finanziamenti o avere.
Ripercussioni nel procedimento in essere nel caso la tempistica di realizzazione della nuova scuola. 430 giovani siano errate e quindi sì, un team verrebbero i lavori in ritardo. 700 giorni non riuscirebbero a effettuare la demolizione della scuola attuale. I finanziamenti PNRR concessi potrebbero essere ritirati quali siano i piani finanziari dell'Amministrazione per far fronte al precedente indebitamento e al nuovo indebitamento, rimanendo a disposizione con l'integrazione che bisognerebbe cordiali saluti. Ecco, questa è la presentazione, queste rappresentazioni, che in parte adesso magari.
Poi magari ci eccetera moto su Cintolo in parte ne è già stato parlato e anche in parte è anche stato anche risposto. Comunque facciamo un quadro della situazione e poi dopo io diciamo conclude però queste mie perplessità, in base anche un po' alle vostre rassicurazioni che mi date grazie.
Okay, grazie, allora io mi mi terrei a.
Ai punti appunto che ci sono in conclusione.
Dalla a alla e per poter dare una risposta a un po' le questioni emerse nella nell'interpellanza, che ripercorrono un po' tanti tanti temi trattati anche in maniera approfondita, insomma in questi in questi anni.
In particolare, come abbiamo detto, non ci è capitato anche di fare un passaggio questa sera in Consiglio sul tema demolizione e.
Appunto, alla demolizione della della scuola attuale avverrà una volta conclusi i lavori di realizzazione della scuola nuova e avverrà.
Stiamo lavorando e per avere il finanziamento del conto termico.
Finanziato dal GSE e che prevede appunto un un primo Finanz complessivamente sarebbe un finanziamento di 1 milione per la realizzazione della nuova scuola, che però può essere appunto destinato a comprimere il costo della nuova scuola e anche comprimere il costo, se non proprio azzerare il costo a carico nostro della demolizione.
Della scuola della scuola attuale e quindi è la demolizione eri la demolizione e rispetto ai finanziamenti attuali, ha bisogno di.
Di ulteriori risorse, come abbiamo già, come abbiamo già detto, e che potrebbero che che che potrebbero anche non essere ulteriori debito, nel senso che potrebbero far riferimento a fonti di finanziamenti compatibili con con le attuali fonti di finanziamento PNRR e poi e la per la cifra prevista è appunto come è stato detto sulla demolizione aggiornato il quadro economico con i prezzario regionale si aggira attorno ai 400.000 euro.
Il progetto allora questo è già pronto, cioè nel senso che il quadro economico per la demolizione fatto quindi non è che serva.
Una una progettualità particolare andrà comunque seguito l'iter per trovare il soggetto tramite incarico tramite.
Gara, insomma, si vedrà all'epoca della della demolizione che tipo di normative ci saranno e per per individuare il il soggetto esecutore e mentre invece, per i progetti di riqualificazione dell'area,
Ci sono alcune alcune idee progettuali che fanno riferimento anche ad un progetto di fattibilità che abbiamo candidato tempo fa, appunto per la riqualifica, le riqualificazione del Parco delle gocce, però, ovviamente è una riqualificazione che ha un secondo, come dire Diener, in un in un tempo ulteriore, nel senso che adesso si costruisce la scuola nuova, poi si farà la demolizione e poi si farà la riqualificazione. Quindi, l'idea proposta di cui abbiamo parlato anche durante la serata della presentazione, è quella di lavorare per avviare un percorso partecipativo per arrivare ad un progetto di riqualificazione complessiva dell'area che tenga conto, appunto, della della partecipazione sia.
Tutela della cittadinanza dei commercianti, delle associazioni che vivono le vivono, l'area insieme anche alle scuole. Abbiamo già qualche.
Qualche qualche idea già per alcuni appuntamenti sul sul prossimo sul prossimo anno, per avviare questo questo tipo di di percorso su una progettualità sul bando partecipazione della Regione Emilia Romagna però, appunto, è un è un progetto di riqualificazione che nei prossimi due anni appunto verrà ragionato e poi verrà messo a terra invece nel dal 2026 in avanti, quando avverrà la demolizione.
È dipendente da quando avverrà la alla fine della costruzione della nuova scuola ed è la domanda Augelli. Il punto a è collegata al punto b e la ditta, insieme alle dire dalla direzione lavori sono puntano a finire il prima possibile e i loro punterebbero a terminare i lavori entro il 2025. Ovvio che una volta terminati i lavori, va fatto il collaudo, una volta collaudata, la scuola va fatto. Il trasloco degli arredi, quindi trasloco degli arredi, devono essere fatti a cavallo, diciamo, o di alcune festività, tipo Natale o di dell'estate, cioè dopo l'estate, nel senso che gli obiettivo ideale è quello di arrivare ad un ad un settembre in cui si inaugura lei, le nuove attività erano a scuola e quindi, avendo l'estate per per fare il trasloco, per finire i lavori, per fare il collaudo, per fare il trasloco, eccetera, eccetera, e quindi arrivare, naturalmente dopo l'avvio delle delle attività, alla demolizione e demolizione che di per sé non è che prenda tantissimo tempo, è ovvio che però deve deve essere avviato e devono essere avviate le attività della scuola, appunto nel nel loro complesso e quindi anche insieme a allo spostamento degli arredi.
Per quanto riguarda la la palestra De Amicis, la palestra che è risultata finanziata si parte proprio dalla necessità di avere una palestra per la scuola.
Scuola che tutti, cioè scuola attuale, che tutti sappiamo ha usato i propri ambienti, e mi riferisco in particolare a.
All'area adesso usata come mensa,
Poi andiamo un po' indietro nel tempo, come spazio per fare diversi tipi di attività, attività fisiche e attività sportive. C'era anche un un teatrino, quindi veniva usata anche per fare per fare delle rappresentazioni e delle iniziative culturali. È ovvio che poi, probabilmente i tempi, i tempi cambiano e neanche le le necessità, e tanto è che appunto, come sappiamo, la palestra Tor Leinen tempo ha assorbito diciamo le necessità delle scuole medie e delle scuole elementari che hanno nel ne ne nel frattempo e negli anni accolto tanti studenti, tanti studentesse, quindi sono aumentate le classi e quindi non basta a ad accogliere quella che è la necessità delle. Per quanto riguarda le attività di.
E di educazione fisica, di attività a corpo libero in generale, insomma di e di educazione alle scienze motorie e di conseguenza, l'opportunità dei finanziamenti di andare a finanziare una nuova palestra che diventa una nuova palestra scolastica. Quindi la palestra barra, zona appunto adibita ad attività fisiche e sportive che la scuola negli anni ha usato, fa parte della scuola attuale, fa parte della scuola e quindi è un è un unico codice meccanografico ed è questo l'unico codice meccanografico che cioè sarà la scuola che fa riferimento a questo libro. Codice meccanografico che verrà e verrà demolito e.
E quindi è proprio per la necessità di avere una nuova palestra che ci sono questi finanziamenti e che sono stati erogati, cioè non è che parliamo di proposta progettuale e sono finanziamenti che sono stati erogati in una proposta progettuale che è stata approvata e finanziata e adesso si parte con la realizzazione quindi non non non capisco qual è il tipo di vulnus che venga che venga voluto riconoscere in questo caso sul punto di sulla questione delle tempistiche.
Di nuovo abbiamo fatto la Commissione e la Commissione scuola congiunta, insieme anche a uno dei progettisti dello studio che ci ha seguito, chi ci sta seguendo anche per la direzione dei lavori.
Avete avuto, avete a disposizione tutto tutto il materiale della della progettazione tramite accesso agli atti sono tempistiche, queste definite da progettisti da come dire da da da professionisti, ecco di di questa di quest'area e quindi, di conseguenza, essendo un lavoro fatto da da professionisti, ci fidiamo.
E quindi i lavori sono da ultimare entro le date stabilite da dai bandi di Fiano, da dai finanziamenti che ci dicono i finanziamenti, qualora dovrebbero, dovremmo trovarci in situazioni imprevedibili.
Covid cade il Governo, crisi Econord insomma, tutto quello che magari abbiamo già visto e degli scorsi anni, vediamo che la la strada che percorre il Ministero insieme alle amministrazioni comunali e fare come dire, degli accordi ad hoc, quindi si fanno dei dei decreti ad hoc ma speriamo tutti insomma che i prossimi anni siano un po' più stabili degli ultimi degli ultimi tre.
E che quindi non ci sia bisogno, per forza di cose, di di lavorare sempre in uno stato di emergenza.
E mentre invece sul punto e sui finanziamenti mi rifaccio a quanto è stato.
Delineato è rappresentato da dall'Assessore traenti, durante l'illustrazione del del bilancio, in cui una parte importante della presentazione riguarda appunto.
Il, il trend delle dell'indebitamento, che che andrà a contrarre l'ente di qui in avanti, a seconda poi di come si svilupperanno i SAL e di come andranno di come andranno le cose nella durante la realizzazione.
Fermo restando appunto che c'è appunto una rappresentazione molto chiara, molto lineare, che ha fatto l'Assessore Trenti,
Di una di una previsione che potrebbe essere migliorativa rispetto al tema, appunto, dell'estinzione anticipata, qualora, appunto, riuscissimo a ricavare risorse da alienazioni,
Durante durante questi anni, poi, è ovvio che, appunto tutte le risorse possibili da poter mettere a fronte no della della compressione dell'indebitamento nei prossimi anni, insomma, è consigliabile dedicarle a questa a questa azione, anche perché abbiamo visto che pongo dal 2026 buona una buona. Una fetta consistente di mutui e con una certa anzianità vengono estinti, quindi si liberano di conseguenza delle delle risorse incassate corrente, utili a a tutta quella che è la vita amministrativa. Poi, e quindi sul punto e sono, mi mi rifaccio appunto a quanto è già stato illustrato.
Poi, naturalmente, rimaniamo a disposizione per ulteriori.
Chiarimenti.
Allora non mi ricordo adesso se da dobbiamo dare l'apertura alla discussione, se ci sono alcuni interventi che e se sì okay, allora, se ci sono Consiglieri che vogliono fare alcuni interventi, prego.
Altrimenti do la parola di nuovo al Consigliere Leonelli.
Allora non vedo interventi, prego Leonelli, benissimo, io faccio.
Praticamente cerco di fare una deduzione,
Di quello che diciamo e mi si prospetta allora se co qual è qual è sempre stato la mia richiesta negli accessi atti che ne ho presentato uno anche qui ultimamente è anche nei mesi scorsi di capire di capire quello che è quello che che diciamo è il il diciamo lo svolgimento totale del lavoro cioè la palestra uffici.
E scuola.
Però che ad avere un finanziamento?
Che io ho telefonato anche a Roma per le le specifiche, cioè ho telefonato al credito e al credito sportivo per avere un quadro della questione, dico a voi finanziate una palestra, avete controllato se c'è l'esistente, se la normativa perché è quello che a me quello che diciamo a me sorge e la preoccupazione perché se si riceve un finanziamento,
Tramite i famosi controlli che vengono fatti può essere, possono dire benissimo, voi avete percepito un finanziamento senza avere dato quello che è la palestra dei Amicis, il foglio il mappale e la particella perché?
Se facciamo questo esempio, lei non so sa benissimo che c'è un appartamento, c'è un garage, cioè hanno hanno una classificazione, una classificazione ben chiara non è che ipoteticamente è stato svolto per un periodo di sei mesi, un due stanze ci sono venuti, hanno, hanno, diciamo hanno svolto un'attività formale di sport,
Allora, ma questo questo perché nasce la preoccupazione, le spiego ancora meglio e spiego a tutti i Consiglieri perché così se diciamo né fatto un giudizio.
Eh, eh, eh eh sono, diciamo sicuramente giudicato sì e diciamo il PNRR è collegato a tutto il blocco del finanziamento, se nasce pur si evidenzierà domani chi giuridicamente.
È stato esposto una richiesta di finanziamento e non era, diciamo consone appunto, a quel foglio a quel mappale, a quella particella praticamente andiamo a togliere quella quella, diciamo quella pietra che fa crollare la piramide perché andiamo a coinvolgere i 4 milioni 600.000 euro di tutto il finanziamento perché questo non è una se fosse e mi preoccupava molto meno si era un qualche cosa, diciamo una costruzione della scuola e siamo a posto se,
Cui successivamente c'era un ampliamento o un secondo momento un collegamento di una palestra, ma qui la palestra coinvolge tutto quello che è il proprio il, diciamo il progetto nella sua completezza, ecco dove dove praticamente il diciamo il punto cruciale che però che però fatto gli accertamenti mi risulterà giuridicamente una con una semplice codice meccanografico va giustificare un finanziamento già pervenuto che è pervenuto in tempi brevissimi.
Che appunto non c'è neanche il progetto diciamo non c'è in in Nefi in effetti neanche già il progetto di demolizione, se poi il procedimento irregolare io mi chiedo scusa, chiedo scusa, ma però non vorrei trovarmi domani.
Che sicuramente voi sarete alla guida del Paese anche nel futuro, però, se fossi dentro alla guida del Paese, non vorrei trovarmi in una situazione di rateizzazioni.
Voi avete fatto un procedimento adesso.
È, diciamo, il cantiere rimane aperto, come succede tante volte, ecco il discorso della, il discorso delle proprie, delle perplessità anche dei giorni era, dato che io ho chiesto all'ingegner campioni varie volte, se per cortesia, come ho chiesto a breve voi lo avete perché se siete trasparenti e dovete perché mi dovete far tribolare mesi per avere dalla documentazione me la date siete a posto in due secondi ci specifichiamo invece mi sono trovato a chiedere, a richiedere, richiedere andare alla all'Unione terre dei Castelli, a chiedere alla dottoressa Zecca ha anche dei documenti anche lei, cioè afferma che li ha seguiti lei quelli e quelli della gara no referente, praticamente devo capire, devo capire, devo capire il procedimento.
Di questo finanziamento e il procedimento anche dalla gara stessa, perché se io, quando ho completato la cosa doppio cioè non non ne faccio mica più non è, non è una questione che io non non è mica un intralcio e io non mi metto mica hai a intralciare quel quel percorso, mi metto solo vera della documentazione di com'è successo il percorso per quello che noi ci siamo. Il mese di luglio, il mese d'agosto per i progetti erano poi e ho chiesto i progetti poi dopo arrivavano dopo una settimana erano classificate B.
Cioè sono andato io a divulgare delle cose che vi abbia vi abbia messo in difficoltà il bando d'asta. No, mi è stato dato a forza di di chiedere una parte della documentazione, ma ho fatto dell'ostruzionismo no, e non penso che vi sia poco che abbiamo avuto un comportamento come Consigliere, do da esso. Nostos, sono stato accusato, sono stato accusato che io faccio ostruzionismo o diciamo che chiedo questi accessi agli atti, chiedo questo documentazione per per, diciamo non provocare un danno di non riuscire o no, non è vero, non è vero, io devo completare la mia pratica quando lo completati che spero di completarla, quando avrò ulteriori documenti di chiusura, poi se giuridicamente il PNRR e va a considerare che si può fare prima l'intervento di tutto dal nuovo e poi si può fare della demolizione di una scuola vecchia con il codice meccanografico vi siamo in regola.
Io mi taccio e poi dopo ringrazio e chiedo scusa se vi ho anche disturbato, ecco, questa è la mia conclusione dei lavori, io vi prometto che starò attento tutto, però adesso devo.
Momentaneamente, devo chiudere questo percorso di arrivare al bando d'asta, dopo dopo guarderò perché ho trovato delle persone, mi hanno chiesto maschi, ma come la scuola era al centro ed è spostata perché, come ha detto quello era un grave momento di fattibilità dei due terzi.
Fatto per ottenere dei finanziamenti, però mi scusi, signor Sindaco, lei mi crede che io tanta gente che mi chiede ma come mai io stamattina ho visto uno glielo voglio dire perché la verità che ho io con questa gente non è avvenuta, la riunione è stata una settimana,
Quanto alla scuola, uno schema vedono casi, ci siam parlati, ci siamo però raccontati un po', però mi credi mi credete e vi giuro che la verità anche stamattina, ma ascolta, vi ho messo la firma, non avete fatto niente, ma ho dico signori, guardate, lui stesso, ho incontrato ieri sera e stamattina, ma di fronte alle Poste non è che vi dico e vi dica che delle bugie, cioè ragazzi, o se mi credergli, io ci credo al signor consigliere Rotelli, perché io ho delle persone che mi hanno contattato per capire come trattare la firma, per capire come potere ritirare la firma dal documento che hanno che hanno messo insieme erano raccolto perché hanno capito la finalità che era diversa dal Comitato, cioè uno strumentalizzazione politica, quello lo.
Hichri, mi credete che io sono solo in una posizione anch'io che vi chiedo perché ho detto guardate, signori, che non siamo mica noi a comandare, ma io questo lo so, ma non voglio siete voi giustamente, dovete voi avete fatto il vostro percorso mi è dispiaciuto perché se si se ci poteva essere una modalità diversa ma voi siete fatti un po' così diciamo voi avete degli anni di di guida del Paese, avete anche questa vostra sicuramente anche un po' così,
In maniera forte di di essere poi avete tanti santi, in Provincia e anche in Regione, perciò questi big quei santi lì vi aiutano a delineare le vostre idee o o kiwi o chi vi ha consigliato questo non lo so, se sono cose che sapete voi comunque io chiudo io chiudo e ho fatto e ho vi ho presentato ad oggi nella situazione vi sono idee, voglio chiudere questo mio, queste mie considerazioni, che in parte mi avete detto in parte mi avete detto in parte mi mancano perché vi mancano ancora dei documenti per per avere una conclusione,
Completa. Mi sono confrontato con i responsabili del settore la ragioniera Zanni. Voi potete consultare la ragioniera Zanni, cosa io gli ho chiesto l'ho scritto, potete consultare l'ingegner campioni, potete consultare anche sul la dottoressa Zecca. Insomma, potete accertarvi che io non faccio, sono alla luce del sole, non faccio niente, non so, non sono un terrorista e grazie e vi ringrazio delle risposte date. Posso concludere in questi modo okay, va bene. Grazie allora a questo punto abbiamo esaurito i punti nodi G e possiamo darci la buonanotte un po' tardi. Mi dispiace allora, venerdì 22, se passate verso mezzogiorno facciamo un piccolo saluto di auguri, io probabilmente non ci sono però, insomma, qualcuno in Comune, cioè che si saluta e se naturalmente siete tutti invitati e se non ci si vede invece buoni tanti auguri, insomma buone feste a tutti, a tutti.
47, io devo stante, chiedevo al programma per il prossimo Consiglio entro l'anno pensa di farlo non so perché so che è così dentro lagni, direi che andiamo a gennaio bene benissimo Debenedetti, non solo così, per avere un'idea per preparare qualcosa giusto, lo chiedo sempre per per prepararci.
Se qualcosa allora, magari per non per non rimanere in vacanza fino invece così ufficiale vacanze con voi fino al prossimo anno, vi faccio gli auguri a tutti quanti voi e vi ringrazio, scusate della pesantezza di quest'anno, spero questa tranvia su un po' più attivo di farvi tribolare un po' di più.
Do il popolo.
Tanti auguri.
Badate auguri.
Giovanni blocca la registrazione.