Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Linciare.
Facciamo giusto partire la registrazione poi dopo cominciamo.
Il microfono lo prende, vero sì.
Buonasera a tutti, a tutti ben trovati.
E questo è il primo Consiglio ufficiale della nuova legislatura di Marano sul Panaro 24 29, insomma, una bella emozione essere presenti insieme a nuove consigliere e consiglieri e anche a un nutrito pubblico, lascio la parola al Vice Segretario comunale per l'appello, prego.
Ok sì.
Allora Galli, Giovanni presente, Mazzocchi, Alessandra presente tondi, Cristian.
Della casa Lorenzo presente, ricchi, Anna presente, Corsini Fausto.
Ragazze Martina presente.
Lo freddi e velina.
Bechelli Ciro.
Graziosi, Francesca.
Fraulini, Alessandra.
Pignatti, Alessandro Presidente Vanni, Claudio.
È presente anche l'assessore di là.
Assessore esterno, Adriano Trenti.
E adesso passo la parola al Sindaco per la nomina degli scrutatori, visto che stasera ne abbiam diversi da fare, abbiamo alcune valutazioni di diritto da fare per avviare il lavoro di alcune Commissioni importanti e quindi come scrutatori nomino la consigliera Loffredi, il Consigliere Bechelli, il consigliere Pignatti,
Passiamo dunque al punto numero 1 della serata di oggi e la convalida del Sindaco e dei consiglieri comunali eletti nella consultazione elettorale del lotto e del 9 giugno 2024.
Come sappiamo, appunto, si sono tenute le elezioni amministrative che riguardano il nostro territorio, in contemporanea con quelle europee, nella nelle giornate dell'8, il 9 giugno 2024, e.
Viene dato atto che sono stati eletti i seguenti consiglieri, che adesso nomino, se ci sono alcuni refusi e che perché abbiamo passato la notte in bianco, quindi scusateci EC indicate, se c'è da modificare qualcosa sulla delibera è stato dunque eletto,
Sono stato eletto in qualità di Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale Galli Giovanni nato a Scandiano. Il 28 4 1989 per la lista Marano emerge in comune per la stessa lista è stata eletta la consigliera Mazzucchi, Alessandra nato a Bologna, il 26 gennaio 1973.
Per la stessa lista. È stato eletto il Consigliere tondi Cristian nato a Modena l'11 aprile 1974 è stato eletto per la stessa lista, il consigliere della casa Lorenzo nato a Vignola. Il 21 agosto 1987 è stata eletta come consigliera ricchi, Anna nata a Marano sul Panaro. Il 26 gennaio 1958 per la stessa lista.
È stato eletto rieletto e il consigliere Corsini Fausto nato a Pavullo, nel Frignano, il 20 giugno 1971 per la stessa lista è stata eletta la consigliera Lagazzi Martina, nata Vignola il 17 aprile 1994, insieme alla consigliera Loffredi Evelina, nata a Briga in Svizzera il 26 marzo 1973 ed è stato eletto per la stessa lista il Consigliere Beccalli Ciro, nato a Modena l'8 gennaio 1965 per la lista Marano futura è stata eletta la consigliera Graziosi. Francesca nata Vignola il 23 settembre 1974 la consigliera Fraulini, Alessandra nata Vignola. Il 7 settembre 1977 per la stessa lista è stato rieletto il consigliere Pignatti, Alessandro nato a Bazzano, il 30 luglio 1990 per la stessa lista.
Ed infine è stato eletto il consigliere Manni, Claudio nato a Marano il 24 marzo 1955 e diamo.
Subito in votazione giusto per la convalida dei Consiglieri okay. Allora mettiamo subito in votazione e c'è anche l'immediata eseguibilità, quindi vi chiederò successivamente un'altra votazione favorevoli alla convalida di tutti i consiglieri e consigliere eletti l'unanimità.
Per l'immediata eseguibilità favorevoli per il punto 1 di nuovo l'unanimità.
Passiamo dunque al punto numero 2.
Che il giuramento del Sindaco eletto nella consultazione elettorale dell'8 e 9 giugno 2024, per questo mi devo mettere la fascia.
Chiedo al nuovo Consiglio di alzarsi in piedi.
Grazie.
Premesso che, appunto nei giorni 8 e 9 giugno 2024, si sono svolte le consultazioni elettorali per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Marano sul Panaro e che, a seguito delle suddette consultazioni, è risultato eletto alla carica di Sindaco Galli Giovanni nato a Scandiano il 28 4 1989,
A questo punto, insieme a tutti i consiglieri che si sono alzati in piedi e pronuncio la formula del giuramento che avvia appunto il nuovo ruolo, la nuova funzione di Sindaco di questa legislatura,
Giuro.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
A questo punto potete sedervi.
Grazie.
Ah, diciamo, corredo di questo giuramento.
Mi metodi nuovo a sedere, non per mancanza di rispetto, ma perché è rotto il microfono ed è scomodissimo.
Eh no, non ho nessun problema, così ho l'opportunità di di gare, di vedervi insomma di guardarvi, rinnovare un giuramento così così importante, oltre che essere una una grande emozione in questa sala, nella nostra sala consiliare.
Sindaco della nostra comunità maranese, è una grande emozione, ma è anche un grande onore e anche un grande onere.
E si comincia con il giuramento, con un giuramento sulla nostra Costituzione repubblicana alla nostra Costituzione.
Che mette insieme le anime antifasciste di tanti rappresentanti di quello che è diventato poi il nostro primo Governo repubblicano, che avevano in comune il desiderio di costruire un Paese libero nel rispetto delle delle posizioni politiche alternative, però a quella forma di Stato che è stata spazzata via, insomma prima dalla fine della guerra e poi dal dal referendum.
E questo giuramento da rappresentante delle istituzioni che hanno questa illustre, importante, anche tragica.
Ma anche molto speranzosa storia è sempre un atto molto importante e ancora di più se riguarda il nostro governo territoriale, il primo livello di governo e riguarda il nostro Comune riguarda la nostra comunità e che un Comune modenese, un Comune Emiliano italiano ed europeo e tiene insieme tutte queste radici e tutti questi livelli.
Ed è un momento che impegna me in prima persona, ma anche tutto il Consiglio, a rispettare un patto con la cittadinanza, un patto di lealtà, un patto di fedeltà e di servizio che trova nella Costituzione i suoi principi fondamentali e continua dunque con la vostra fiducia e il servizio per i prossimi cinque anni dopo cinque anni che sono stati pieni di momenti difficili ma anche pieni di momenti di gioia.
E comincia una nuova legislatura in cui, come allora, nel 2019, quando non avevamo ancora idea, insomma, di quale tipo di legislatura ci aspettasse, si chiedeva la massima disponibilità alla massima collaborazione.
Responsabile all'interno del Consiglio comunale, ai nuovi Consiglieri, alle nuove Consigliere, alla nuova Giunta appena insediata ai dipendenti comunali unionali, insieme anche alle forze dell'ordine al mondo dell'associazionismo, del volontariato, delle parrocchie e alle associazioni di categoria economica e sindacali, alle imprese e a tutte le cittadine e tutti i cittadini che abbiamo l'onore e l'onere di rappresentare, e chiedo proprio alla cittadinanza, alla collaborazione diretta di di ciascuno di noi, proprio perché l'Amministrazione e amministrare un è uno strumento che ha come obiettivo la realizzazione del bene comune, che è una sfida che si affronta insieme e la si vince insieme, ed è infatti proprio all'articolo 4 della nostra Costituzione che viene indicato come dovere di ogni cittadino contribuire alla vita della comunità quando si dice che ogni cittadino ha il dovere di svolgere secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società. E quindi un invito alla collaborazione, ma anche un ringraziamento a tutte e tutti a tutta la nostra cittadinanza in tutte le sue forme e organizzazioni per il grande lavoro che è stato fatto negli anni passati per rendere Marano il paese vivo, attrattivo, inclusivo e anche solidale che e a proposito di ringraziamenti, devo ringraziare davvero insomma tutta la macchina che in questi, in queste meno di 24 ore, norme sono già passate e si è messa in moto. Insomma per garantire l'incolumità pubblica. Marano, ci piace, è una è un Paese che che si muove e un Paese attivo, attrattivo. Abbiamo detto, però è anche un territorio che si muove molto bello, molto attivo, molto fragile, e l'abbiamo visto ancora una volta in queste, in queste ore, in queste ultime due, insomma giornate di di di maltempo,
È un Paese dunque, che ci chiede di prenderci cura.
In tutte in tutti i modi possibili e questa è l'occasione, insomma, per ringraziare il grande lavoro che è stato fatto in queste ore dalla Protezione civile, dal COC comunale, insieme anche alla Regione e alla protezione civile e coordinamento di Marzaglia, la Provincia, l'Unione, la Prefettura, la Polizia locale, i Carabinieri, ma soprattutto tutte le cittadine e tutti i cittadini coinvolti dall'emergenza che, nonostante la paura, nonostante il panico iniziali, si sono subito attivati per mettere in sicurezza le proprie case, le strade, punendo scoline, riaprendo le strade e dobbiamo ringraziare anche in rete SNAM per il pronto intervento su sul Rio Torto, fortunatamente non abbiamo replicato quello che è stato il disagio di di due settimane fa, c'è chi diceva che è stata un'elezione col botto l'8 e il 9 giugno, adesso distacco, diciamo che è la convalida del Consiglio comunale, è bagnata ma fortunata, quindi è una comunità in movimento, la nostra, che sa essere forte, sa essere solidale. sappiamo lavorare insieme, veniamo anche da anni di esperienza di lavoro insieme, è una comunità lungimirante che sa tirarsi su le maniche quando c'è bisogno o no di di mettersi a pulire le strade, togliere sassi e fango e siamo anche una comunità viva,
Dobbiamo prendercene cura tutti, in primo luogo i rappresentanti delle istituzioni e insieme appunto a tutte tutta la cittadinanza,
Insieme quindi a tutte le Consigliere e Consiglieri che dobbiamo impegnarci per trovare soluzioni pratiche per la tutela e lo sviluppo del Paese. Questi due giorni, ancora una volta, ci dimostrano che dobbiamo impegnarci e dobbiamo anche fare in fretta no, per trovare un modello diverso, per far fronte a quello che non è soltanto un Paese che si muove, che si Katia e che cambia, ma è anche proprio un clima uno scenario climatico e non solo politico internazionale che cambia, inflitti stima e c'è bisogno davvero della della forte collaborazione di tutti per per tenere botta e per guardare anche avanti e questo di collaborazione forte un lavoro da svolgere nelle sedi istituzionali, nel rispetto che i rappresentanti delle nostre comunità e delle istituzioni devono alla propria comunità di riferimento e alle istituzioni stesse e si basa su due principi fondamentali. La prima è la trasparenza della della nostra Amministrazione, che dovrà continuare ad essere un elemento facilitatore, che possa permetterci di creare un dialogo costruttivo con tutti i portatori di interesse e per far sì che l'azione e lo stile di questo Consiglio comunale siano qualitativamente alti, alla pari comunque, dei Consigli comunali che ci hanno preceduto e possiamo non essere d'accordo su posizioni politiche e progetti. Visioni del Paese e questo è alla base appunto, del confronto politico e amministrativo, ma alla base del nostro lavoro ci saranno sempre questi princìpi indiscutibili, che sono la trasparenza e l'uguaglianza di trattamento di tutte e tutti i cittadini, e questi elementi devono essere davvero i nostri pilastri e della normalità di un'Amministrazione che ci permetteranno son sicuro di collaborare anche in questa legislatura nella reciproca fiducia,
E sono molto contento e ringrazio i nuovi volti nuovi membri di questo importante consesso del Consiglio comunale e auspico che questo lavoro di questa esperienza di Consigliere e Consiglieri possa davvero gettare le basi per un futuro importante per il nostro Paese, che guardi allo sviluppo del Paese a lungo termine e che e spero anche che sia un'esperienza che possa permettere di arricchire tutte e tutti noi principalmente come come persone e come cittadini ai cittadini attivi.
Perché l'esperienza del consigliere comunale del Consiglio comunale come, come vedremo, insomma anche in questa legislatura, oltre ad essere un dovere che abbiamo, a cui gli eletti sono chiamati e anche un'esperienza personale e formativa che può dare molto, soprattutto, appunto si è intesa come un grande impegno civico direi proprio quasi un grande impegno di volontariato civico,
E quindi, fedeli a questo impegno, dobbiamo lavorare molto per ascoltare le esigenze della comunità, a partire dalle esigenze del territorio, che, appunto, quando piove forte, si fa sentire anche forte per dare delle risposte, ma anche per essere testimoni di un Paese che fa parte di una rete molto complessa, istituzionale e di uno Stato e di una Unione europea che vive in pace da più di 70 anni cosa banale all'apparenza e che forse ora dobbiamo dire,
Un risultato banale non banale e da difendere una pace da tutelare, soprattutto ora più che mai abbiamo conosciuto quanto possa essere non soltanto il territorio, ma anche la rete delle istituzioni e anche la pace che ci circonda, qualcosa di così fragile nonostante la il grande diciamo shock causato causato dal Covid abbiamo poi avuto anche lo shock causato da dalle guerre questo scenario che,
Internazionale che cambia molto, molto rapidamente e qui e per questo invito insomma, voglio che questo giuramento sulla sulla Costituzione, simbolicamente rappresenti anche il desiderio di tutto il Consiglio di difendere la nostra Costituzione, di difenderne i valori di libertà, di uguaglianza, di solidarietà, di inclusione e di pace e per questo sono convinto che tra i compiti prioritari della nostra azione istituzionale amministrativa ci sia la promozione della cultura in particolare di una cultura di pace così come dell'educazione a ai nostri alti principi costituzionali ed è per questo che crediamo in uno, diciamo, degli attori fondamentali del nostro Paese nel ruolo della scuola a tutti i livelli davvero come grande motrice e promotrice di una cultura, di un'educazione civica e di pace.
E questo credo che sia il desiderio di tutti noi vogliamo migliorare la qualità della vita del nostro Paese, tutelare e sviluppare le eccellenze del nostro Paese, a partire dalla scuola, dalla natura, dal lavoro, dal volontariato, le eccellenze grazie alle quali possiamo dire che qui viviamo bene e qui vogliamo continuare a vivere bene, siamo una comunità forte, abbiamo detto, e per essere forti dobbiamo essere anche sicuri e la sicurezza insieme alla promozione territoriale, insieme anche alla sicurezza sociale sono valori guida e si realizzano prima di tutto in un.
E questi sono valori guida che non sono mai raggiunti del tutto, da nessuna parte, ma devono comunque guidare la nostra azione. Devono essere i nostri principi, che orientativi sono anche la garanzia per vivere appunto in un paese bello, in un Paese civile, in un Paese che vogliamo rispettare in un Paese rispettoso delle differenze di ciascuno di noi, un Paese proiettato nel futuro, nel suo sviluppo che non ha paura e assieme a tutta la comunità, le sue bellezze alle sue eccellenze, le sue energie dalle sue forze. Sono sicuro che saremo all'altezza di questo grande compito che ci viene dato dalla fiducia degli elettori e degli elettrici, e con questa prospettiva, quindi, iniziamo insieme. Questi nuovi cinque anni di lavoro per la Marano inclusiva, la Marano attrattiva, una Marano sempre più viva, sempre più attiva a misura di tutti, davvero grazie a tutte e a tutti. Prima di tutto per la scelta di prendersi questo impegno ai consiglieri e alle consigliere e alla Giunta, grazie ancora al pubblico presente e buon lavoro a tutte e tutti noi. Un nuovo Consiglio che si insedia questa sera insieme anche alla collaborazione, appunto, della cittadinanza, qui ben rappresentata da questo bel pubblico, grazie a tutti buon lavoro,
Grazie, possiamo passare a questo punto al punto numero 3, che riguarda la comunicazione da parte del Sindaco della composizione della Giunta comunale, anche questo è un punto che non viene votato e una comunicazione.
Avete probabilmente già preso visione del decreto che è stato pubblicato ed esposto dall'albo pretorio, insieme anche, insomma, alla pubblicità che ne è stata data okay è a disposizione e la Giunta comunale di questa legislatura è così strutturata.
Tondi cristiana, nato in Modena l'11 aprile 1973, è stato nomina 76, ti ho aggiunto tre anni.
Okay 76 sono gli anni di esperienza.
Come consigliere eletto, è stato nominato vicesindaco e Assessore con queste deleghe Lavori pubblici, sicurezza, tutela del territorio e delle frazioni, Sport e Salute, viabilità e mobilità sostenibile, ambiente e transizione ecologica, attività produttive, agricoltura, legalità e politiche abitative, consigliera e Assessora, riconfermata Mazzucchi Alessandra nata in Bologna il 26 gennaio 1973 ho detto bene okay,
È, secondo me, invertiamo con le seguenti deleghe che sono state riconfermate all'istruzione, alle politiche sociali e alle pari opportunità, insieme a queste nuove deleghe, all'educazione, alla pace, alla cultura e volontariato, consigliera e nominata assessora Lagazzi Martina, nata Vignola il 17 aprile 1994 giusto,
E con le deleghe al commercio, promozione territoriale, Turismo e politiche giovanili.
E infine.
Riconfermato da assessore, questa volta esterno, non come Consigliere Trenti Adriano, nato Imbalzano il 2 settembre 1985 con le seguenti deleghe, analisi, dati e bilancio, comunicazione e social media.
Dopo questa presentazione, diciamo, della struttura della Giunta di questa legislatura, lascio agli assessori e all'Assessore se vogliono appunto la parola prego, Assessore tondi e vicesindaco.
Grazie, grazie Sindaco.
Due righe due righe mi sono scritto perché non vorrei essere tradito dall'emozione o più probabilmente, dalla stanchezza, visto che da ieri pomeriggio siamo in giro come sul territorio per i monitoraggi e verifiche legate alla situazione dell'allerta meteo.
Che ha colpito in modo significativo il nostro territorio, non dobbiamo anche intervenire anche a casa tua Pignatti e perché abbiamo girato Bien, girato, tutto, Marano, vorrei evitare di venire a casa tua.
Se c'è, se c'è l'acqua a casa tua, un bel problema Panaro e.
Il mio primo intervento, il principalmente si vuole, si vuole concentrare per fare dei ringraziamenti, poi non nella serata. Questa ci sarà in futuro tutto il tempo per trattare nel merito gli argomenti, le proposte, le iniziative su ogni singola delega che mi è stata affidata e ringrazio tutte le cittadine e i cittadini che hanno votato convintamente la nostra lista legittimando l'azione amministrativa e quanto di buono era stato fatto nella scorsa legislatura e hanno riposto nuovamente la loro fiducia l'8 e il 9 giugno in numero sempre maggiore ed è un segnale importante nella nostra lista e nel nostro programma. Volevo ringraziare i miei colleghi consiglieri, assessori della scorsa consiliatura per il lavoro che abbiamo fatto insieme in questi cinque anni trascorsi, perché se siamo arrivati a questo risultato è merito anche loro. Voglio ringraziare tutta la squadra che si è presentato in questa tornata elettorale grazie ai vecchi e ai nuovi componenti che ho avuto modo di conoscere e di apprezzare in questi mesi. Sono certo che insieme sia con quelli eletti che ho con quelli non eletti. Riusciremo a svolgere un ottimo lavoro portando a casa tanti risultati per il bene della nostra comunità. Voglio ringraziare i miei cari miei famiglia, i miei amici che mi hanno supportato e sopportato in questi cinque anni appena trascorsi, che dovranno purtroppo continuare ad avere ancora tanta tanta pazienza per i prossimi cinque anni. Grazie per aver sempre creduto in me e infine, per ultimo, ma non per questo meno importante, voglio ringraziare il Sindaco per la grande fiducia che ha riposto in me nel darmi il ruolo di vicesindaco e affidandomi delle deleghe che comportano grandi responsabilità, un incarico che mi onora e mi gratifica e che soprattutto sumo con onestà intellettuale, umiltà, spirito di servizio, rispetto per le istituzioni e per la mia comunità maranese, il tutto lo affronterò sempre, come ho sempre fatto in questi anni, con tanto entusiasmo e tanta tanta voglia di imparare.
Concludo con una nota di colore che ho diciamo in pancia, uso questo termine da qualche settimana.
Nelle scorse settimane, in prossimità del voto, un simpatico definiamolo così burloni social da tastiera si è divertito a far guerra a paragonare il Sindaco qua Presidente Galli o fannullone, al di là degli schieramenti politici diversi che ci sono e che è giusto che ci siano il rispetto verso una carica istituzionale verso il primo cittadino deve sempre e comunque esserci, ma se proprio un fannullone deve essere una persona come te, Giovanni che da sempre metti al primo posto il bene della nostra comunità con orgoglio, spero in futuro di diventare anch'io un fannullone come tali.
Ringrazio tutti le sfide che ci aspettano sono tante e uno alla volta che dovremmo affrontare e portare a termine il lavoro, non mi spaventano, ma mai spaventato le spalle larghe e cercherò di essere sempre all'altezza delle aspettative di chi mi ha votato e chi ci ha dato fiducia, grazie grazie.
Lasciamo la parola,
Ad altri Assessori, Assessore, prego, Mazzocchi, prego.
Buonasera, intanto a tutte e a tutti anche io sono molto emozionata, ma anche molto, molto, molto felice di essere ancora qua e anch'io principalmente stasera vorrei ringraziare e vorrei anche spiegare che cosa significa ringraziare per me ringraziare credo che sia una delle cose più belle che una persona possa fare perché quando ringrazio i qualcuno lo ringrazio perché ti ha sostenuto che ha dato fiducia ti ha aiutato.
Chi ha anche rispettato?
E ti ha anche sopportato, quindi credo che sia un grande privilegio poter ringraziare qualcuno e io ho tante persone alle quali vorrei dire grazie, innanzitutto mi unisco a quello che ha detto anche Christian vorrei ringraziare tutte le persone che hanno lavorato con noi gli scorsi cinque anni che sono stati anni.
Decisamente impegnativi, né durante i quali ci siamo presi anche delle grosse responsabilità e volevamo poter concludere il nostro lavoro e quindi sono molto felice di poter portare avanti quello che è stato il lavoro di tanti, non solo quello che sarà il nostro lavoro, quindi un grazie davvero di cuore a tutti quelli che sono arrivati fin qui con noi e un grazie di cuore anche a tutti voi che comunque avete dato la disponibilità per lavorare appunto per la nostra comunità, che ha una comunità.
Che io, fortunatamente, potrò a rappresentare.
E quindi volevo rinnovare il mio impegno proprio a lavorare per tutti, per quelli che ci hanno votato e anche per quelli che non ci hanno votato, perché chi è qui, chi siede su queste sedie dalla disponibilità, ovviamente nei confronti di tutti, quindi io rinnovo il mio impegno ad ascoltare giustamente tutti quelli che vorranno portare avanti delle questioni importanti con tutti quelli che ci criticheranno giustamente, ma che porteranno avanti quelle che sono le critiche costruttive, perché credo che il bello e la forza della democrazia sia proprio come diceva il Sindaco nel suo discorso di prima l'importanza di potersi confrontare e quindi noi rinnoviamo io rinnovo la mia disponibilità a confrontarmi sempre con tutti quelli che si potranno confrontare con me in modo costruttivo.
Ovvio che poi noi abbiamo le idee abbastanza chiare e abbiamo alcuni obiettivi che sono sempre stati molto chiari, e quindi io vorrei anche davvero qui ringraziare a questo punto anche tutti gli elettori e le elettrici che ci hanno dato fiducia, voglio e ho sempre letto e voglio ringraziare anche quelli che hanno rinnovato anche la preferenza nei miei confronti non tanto perché Lu-Ve io lo veda questo con me.
Un successo personale, ma credo che sia un successo che davvero rinnova il nostro lavoro di squadra, perché io sappiamo tutti che mi sono sempre battuta e mi sono sempre esposta molto perché credo in quello che è il progetto della nuova scuola, perché voglia assolutamente dare una nuova scuola sicura ai nostri bambini e le nostre bambine, e la conferma e la super conferma perché davvero non mi aspettavo i voti della scorsa volta che per me erano già tanti, ma 100 voti in più per me sono stati davvero una gioia, non per il successo personale, perché io non sono qui a difendere nessun successo personale, ma perché questa è stata la conferma che quello che abbiamo fatto e le notti insonni che abbiamo passato,
Ha un valore non solo per noi, ma per tutta la comunità maranese. Quindi io davvero grazie, non di cuore di chiarissimo, ha davvero a tutti quelli che ci hanno dato fiducia, soprattutto in quello che è il progetto al quale io tengo davvero tantissimo e che realizzare questa cosa per noi sarà davvero grande e quindi davvero grazie, grazie a tutti voi che siete qui e che credo che anche la vostra presenza qui stasera ci dia tanta forza grazie anche alla mia famiglia e non la tengo per ultima, perché all'ultimo viene sempre il bello per me, perché davvero la mia famiglia mi ha aiutato e sostenuto tanto ai miei amici perché tanto Marano, voglio dire, è una piccola comunità, ci guardiamo in faccia e lo so che i miei amici mi hanno dato tanta forza e quindi.
Ne approfitto anche per.
Dire che la mia disponibilità c'è, c'è, c'è, ci vediamo in piazza, ci vediamo al parco, ci vediamo dappertutto, quindi la mia disponibilità a parlare con la gente occhi negli occhi è, diciamo così, il mio media preferito e poi volevo ringraziare davvero di cuore anche il nostro Sindaco per la fiducia che ha riposto in me anche questa volta e voi sapete che la mia collaborazione sarà sempre piena e la mia fiducia appieno e mia mi aggrego di nuovo al Consigliere tondi nel dire che assessore tondi euro sai che lì a Cristian che proprio perché il verbale carica hanno un valore importante, però le persone di più mi aggrego a Christian nel dire che anche io sono disponibile davvero ad ascoltare tutti e tutto.
Mi impegnerò e assolutamente non vorrei mai mancare di rispetto a nessuno, perché a Marano ci sono nata, ci sono cresciuta, ci morirò tardi, ma ci morirò e vorrei potere girare per Marano con la testa alta, guardando le persone alle quali voglio anche bene.
E continuare a farlo. Quindi non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma pretendo anche che nessuno manchi di rispetto a noi e quindi anche io, se devo diventare una fannulloni come Giovanni, ben venga perché lui lo sa che ha tutta la mia stima e anche il mio affetto. Grazie,
Grazie.
Prego.
Cerco abbia sarebbero avendolo ora, anche perché ci saranno tanti i temi di bilancio per annoiarvi nei prossimi appuntamenti.
Sì, caro Sindaco, care e cari Consiglieri, caricare i maranesi prima di uno degli ultimi Consigli comunali o mio caro amico, mi aveva detto che questi ultimi cinque anni gli sembravano volati un po' gli ha risposto piccato con, usando un eufemismo con parla aperta. Sono stati cinque anni molto lunghi quelli che abbiamo passato ad amministrare, che trovo un termine che è più alto e sicuramente meno svalutato di fare politica e ci ha portato davvero tante notti insonni per le ragioni più disparate. Gli allagamenti, le frane, la siccità, l'emergenza Covid, le risposte da dare ai nostri cittadini durante il lockdown, i decreti da tradurre nella ripartenza le informative sulla campagna vaccinale, fronteggiare la ripartenza delle nostre scuole, il cambio normativa sul Fondo, crediti di dubbia esigibilità, la guerra russo-ucraina, il caro bolletta, la nuova scuola, le modalità di assegnazione dei mutui BEI, poi PNRR, che cambiavano di continuo i CAM il quadro economico che è esploso per l'inflazione. Altre notti insonni perché con tutto il rispetto solo bilancio poteva essere la ragione del no. L'unica vera motivazione per alzare bandiera bianca dinanzi all'investimento più grande della storia dell'Ente, tutte queste notti in bianco che poi vanno sommate alla nostra quotidianità, perché in questi cinque anni il cerchio della vita non aspetta e a volte ruota nella direzione in cui tu non vorresti. Quando metti a disposizione tutto il tuo impegno mette in gioco tutte le tue capacità. L'unica cosa sull'ultima cosa di cui hai paura è il giudizio dei tuoi cittadini. Caro Sindaco, caro Consiglio, non mandatemi a quel paese, ma credo che le notti in cui avrei dormito meglio sono state quelle elettorali alla fina. Avrei anche perché, persino durante l'election day e abbiamo fatto un cartoncino degli imprevisti e caro Sindaco, lei è sempre stato vigile e ci ha fatto capire anche in quei momenti che non era giunto il momento di riposarsi e che c'è ancora tanto lavoro da fare. Eccoci qua, eccomi qua. La ringrazio perché ci sono una o due cose che so fare da un privilegio. Metterla a disposizione del Paese più bello del mondo,
Per quanto condiviso è passato nella scorsa legislatura. Mi aggancio a quanto han detto Cristian Alessandra e ringraziare chi ha percorso con noi questo tragitto Rita un grafiche vale doppio, visto che si è fatta anche due mandati. Andrea Luca Arianna Martina. Gianluca non prendetemi per maleducato in grado vorrà essere riconoscente anche con Virginio, ma il primo degli esclusi. Quindi, prima di ringraziarlo persone dal consigliere aspetterebbe un paio di mesi e vedere che non rientri.
No, a parte gli scherzi, ringrazio assolutamente anche lui invece a voi a care e cari Consiglieri nuovi e confermati, auguro un po' un buon lavoro, vorrei augurarvi che questi cinque anni volino per davvero, ma ho smesso di credere agli arcobaleni a andrà tutto bene e gli eventi delle ultime 48 ore purtroppo stanno avvalorando la mia tesi.
Vi auguro almeno che siano meno intensi degli ultimi cinque. Mi auguro soprattutto di mantenere l'entusiasmo, l'energia per tutto il nostro percorso e vi do un consiglio non richiesto. Vivete, Marano camminate, Marano assaporate Marano ascoltate, Marano tutti i suoi Borghi Della Bianca, bellezza Ospitaletto, il nostro balcone ovunque ti giri che meraviglia ne fanno in silenzio, festa è quella dolce malinconia, varranno vecchio storia, la piazza e Donato che ti incontrati, racconta tutto quello che è successo ultimamente, anche se magari ti ha visto solo cinque minuti prima e ti sta dicendo le stesse cose oppure non ti vede da chissà quanto oppure la prima volta che l'incroci, in ogni caso, se s'è cogliere quel momento, tu diventi maranese.
Ecco imparate ad ascoltare la nostra gente, soprattutto adesso che non c'è, non c'è più alcuna preferenza da chiederà se vi chiedono dei chiarimenti, non dategli una risposta frettolosa o impulsiva. Prendetevi tempo informatevi, chiedete spiegazioni anche più volte. Se qualcosa non è chiaro. I nostri uffici sono sempre disponibilissimi trovate e troviamo una soluzione laddove è possibile spiegate agli imperi che non fosse se non possiamo o non siamo in grado o non prendiamo in giro,
Non sarà sempre facile, perché c'è tanto lavoro da fare. Come si legge nel Vangelo di Matteo, la messe molta gli operai sono pochi. Buon lavoro, Sindaco, buon lavoro, Consiglio, poi ringrazio di cuore i miei familiari, i miei amici, la grande comunità maranese, per avermi averci sopportato e supportato in questi cinque anni, così come credo che faranno per i prossimi cinque grazie ai nostri dipendenti e quelli dell'Unione, del cui impegno sono certo e grazie a tutte le persone che si sono prodigate in queste ultime ore un pochino complicata, per usare un eufemismo grazie,
Grazie Assessore trend.
Grazie.
Prego Assessore ai ragazzi, prego.
Allora l'emozione è tanta.
Parto e nel ringraziare i Giovanni che mi ha dato la possibilità di vivere questa esperienza che sto ancora cercando di sono ancora nelle prime settimane in cui tutto sembra ancora un po' tutto offuscato, ma da stanotte ho iniziato a capire cosa vuol dire amministrare e far parte,
Più di una comunità e del Comune.
Deprime ore stamattina, la prima cosa che ho fatto e prendermi esso è stato prendermi delle ore libere e venire qua in Comune, quindi per me è tutto nuovo, è una nuova esperienza e ci metterò tutto l'impegno e ringrazio Giovanni per le deleghe che mi ha assegnato.
Insomma, questo io sono molto emozionata perché, insomma, per me è tutto nuovo e l'unica cosa che posso dire ho preso un impegno e nei confronti di Giovanni della squadra e della comunità maranese e cercherò di portarla a termine con tutto l'impegno possibile e tutta la mia energia grazie.
Grazie grazie ragazzi, grazie davvero per i vostri interventi, davvero con un grande ringraziamento per il lavoro fatto con la squadra della Giunta e del Consiglio della scorsa legislatura, adesso parte un nuovo capitolo che speriamo sia, come si diceva, non so se meno intenso, diciamo altrettanto intenso ma un po' più come dire meno straordinario,
E più ordinario, perché abbiamo appunto tante cose da fare e quindi passiamo al punto numero 4 del CONS dell'odg di questa sera, la costituzione dei Gruppi consiliari e la designazione dei rispettivi Capigruppo, e per questo punto allora cominciamo giusto a fare le prime votazioni di questa no non è vero vedi e infatti si sentono le poche ore di sonno sì,
E allora per questa, per questo punto, perché ero già scappato, ma vedi più avanti per questo punto.
Do comunicazione del fatto, appunto, che sono stati indicati.
I Capigruppo dei Gruppi, appunto consiliare di questa nuova legislatura per la lista, ma erano futura è stata indicata come capogruppo Francesco Graziosi e come lista, Marano energie in comune. È stato indicato come Capogruppo Lorenzo della casa, che ringrazio entrambi, appunto per l'impegno e per l'accettazione appunto, di questo incarico Capigruppo. Sono molto importanti nello sviluppo nell'organizzazione di di tutti i lavori consiliari e quindi è un è un incarico importante. È fondamentale, appunto, per lo sviluppo dei lavori del Consiglio che, ricordiamo pren è sovrana, non prende decisioni sovraordinate rispetto a quelle che prende la Giunta, che invece è un po' il l'organo esecutivo, appunto del Comune ah, ai Capigruppo, ai nuovi Capigruppo. Quindi, se vogliono lascio la parola per un intervento. Chi vuole cominciare, chi vuole.
Prego della casa, grazie Sindaco e grazie a tutti buonasera a tutti, anch'io mi associo ai ringraziamenti che sono stati fatti dal Sindaco e degli Assessori e in particolare tutti i cittadini che hanno sostenuto morale dell'energia in comune, una squadra che si è creata con un'attività di lavoro di confronto dove fin da subito si è iniziato a lavorare su temi concreti e su obiettivi da mettere in campo per lo sviluppo del nostro Paese.
Una squadra con persone con le quali non ci conoscevamo abbiamo imparato a conoscerci nel tempo,
E ognuno con caratteristiche diverse, idee di differenti anche, ma sempre con un confronto con il quale siamo riusciti a raggiungere un'equità nelle varie intese, e questo penso che sia una delle caratteristiche principali e che poi sia emerso anche nei confronti dei Maranesi, che in qualche modo ci hanno premiato.
Questori e sarà un lavoro, il lavoro di questi prossimi cinque anni sarà un lavoro da fare, penso, nell'ottica massima dell'ascolto, nell'ascolto dei cittadini, nell'ascolto delle istituzioni.
Nell'ascolto, anche di quello che ci accade intorno, no di quello che subiamo, come magari i fatti di questi giorni, quindi dobbiamo non solo ascoltare le persone, ma anche osservare, attenzionare quello che ci accade. Dobbiamo sicuramente parlarci sempre di più parlarci, non sui social parlarci a quattrocchi. Colgo ben volentieri lo spunto dell'asset, dell'assessore Mazzucchi, che dice che i nostri uffici saranno sempre aperti non solo fisicamente in questa sede, ma anche nei luoghi nei quali ci possiamo incontrare nel nostro Paese e non è mai abbastanza. Ma questa cosa non la dobbiamo mai dare per scontata, perché non è mai sufficiente confrontarsi. Sicuramente ci saranno e.
Dei momenti nei quali ci saranno vi vedute differenti, ma l'ottica dovrà sempre essere quella di raggiungere un obiettivo per il bene della nostra comunità,
Sicuramente in questa squadra c'è l'esperienza di chi viene da un periodo di governo di questa comunità di diversi anni, con tutta una serie di complicazioni e con tutta una serie di peculiarità.
Che saranno sicuramente differenti, quindi, non saranno più intense, meno intensa, differenti con le specificità di quello che dovremmo andare ad affrontare, e sicuramente le nuove energie sapranno dare quella.
Visione magari differente, sicuramente il gruppo di minoranza ci sopra, diciamo aprire alcune situazioni che magari non non riusciamo a vedere per 1.000 ragioni e quindi anche per questo dobbiamo aumentare l'ascolto.
E dobbiamo però saper reagire alle situazioni e reagire alle situazioni.
Non si può usare un termine, un termine che.
Che, insomma affezionato alle attività di protezione civile suona molto ricorrente,
Il termine di resilienza, la resilienza e la capacità.
Di saper reagire alle differenze, al complessità, saper reagire con però lo spirito di trarre no qualcosa di buono dal cambiamento nella nostra comunità ci saranno dei cambiamenti, ci saranno delle cose nuove, ci saranno delle cose differenti da quelle che abbiamo sempre visto la nuova scuola, magari nuove piste ciclabili,
A volte il DEF, il nuovo, spaventano alla differenza spaventa, noi non ci dobbiamo spaventare, dobbiamo affrontare questi aspetti con coraggio, con consapevolezza, con sacrificio, ma affrontare tutti questi aspetti con spirito di servizio, che penso che sia un valore comune a tutti coloro che sono seduti a questo tavolo quindi non mi resta che augurare un buon lavoro a tutti.
E grazie ancora alla Giunta e a Giovanni alla squadra per questo incarico che mi è stato assegnato che cercherò di portare a termine con il massimo delle Forze dell'energia, consapevole di lavorare con una squadra che sa il fatto suo che sa raggiungere degli obiettivi importanti, buon lavoro,
Grazie Capogruppo della casa.
Prego Graziosi,
Mi sentite, mi sentite.
Buonasera a tutti buonasera, al Consiglio comunale e i cittadini qui presenti, oltre alla cittadinanza che sta seguendo in diretta streaming, la seduta di questa sera.
Come per alcuni di voi oggi e come fu peraltro di voi nel primo Consiglio di insediamento del 13 giugno 2019, non nego di essere molto emozionata, in quanto mi trovo alla mia prima esperienza in Consiglio.
Per me è doveroso e importante ringraziare tutte le persone che ci hanno dato fiducia.
E ci hanno permesso di essere qui questa sera per rappresentarli,
Cercherò di svolgere il ruolo di Capogruppo con il massimo dell'impegno lealtà, responsabilità e, perché no, anche coraggio, perché credo che e questo vale per tutti i componenti del Consiglio, maggioranza e opposizione.
Ci voglia anche tanto coraggio a costruire insieme, se possibile e con condivisione, il futuro della nostra comunità.
Sono assolutamente d'accordo con alcuni di voi quando cinque anni fa sottolinearono che ci vuole rispetto per l'impegno e il lavoro di tutti, indipendentemente dal pensiero politico, anche oggi io sostengo con forza tale pensiero, soprattutto quando ognuno di noi ha messo il massimo dell'impegno e delle proprie capacità perché l'obiettivo unico da raggiungere e soddisfare le esigenze di tutti e sottolineo tutti i cittadini,
Rimane per me una priorità assoluta dell'operato dell'Amministrazione la trasparenza nei confronti dei cittadini, l'informazione ai cittadini e soprattutto l'ascolto della voce dei cittadini, voce di chi vive il Paese, di come nei sogni, al futuro, di come ne vive le problematiche sulla propria pelle e di come per ognuno di loro vorrebbe dare con essa il proprio apporto al lavoro che svolge l'Amministrazione comunale quasi a sentirsi parte di quel gruppo di persone che stanno lavorando per loro.
Anche io penso che Marano sia un Paese bellissimo, mi sono allontanata anni fa per motivi familiari, ma ho lottato con forza per tornare a vivere in questo Comune, proprio perché ci tengo tantissimo, ho deciso di mettere il mio tempo a disposizione del Paese e tramite il Consiglio lavorerò nei prossimi cinque anni in maniera costruttiva nella piena fiducia e vicinanza ai cittadini con la consapevolezza di dare la mia massima collaborazione perché credo che ci sia ancora molto da fare alla luce di tutte queste premesse, auguro a tutto il Consiglio comunale e buon lavoro.
Grazie capogruppo.
Sì, grazie ancora davvero dei vostri interventi, passiamo ora al punto numero 5, che riguarda invece l'elezione del Vicepresidente del Consiglio comunale, quindi questa volta è davvero la prima votazione della serata di oggi, quindi chiamo qui davanti ci scrutatori indicati prima.
Perché dobbiamo fare la prima distribuzione?
Eh.
Facciamo la prima distribuzione dei tagliandini in cui adesso dobbiamo ognuno di noi, insomma, come come consigliere, come Consiglieri, andiamo a indicare la preferenza per.
Il Vicepresidente del Consiglio Comunale, appunto, da eleggere all'interno della sede del Consiglio, quindi tra i consiglieri.
4.
Tranne Adriano, che non vota in questo voto, sì.
Ci sono tutti ce l'avete, anche voi okay, allora dovrei avere dovrete, dovrebbero aver okay perfetto, avete tutti la biro.
Quindi si vota e poi, una volta che abbiamo votato lì, pieghiamo lì di pieghiamo in quattro.
Impieghiamo in quattro e poi gli scrutatori vengono a raccoglierli.
Controlliamo di aver votato tutti.
Abbiamo dato tutti perfetto, allora chiedo uno di voi di aprire.
Okay.
Poi cominciamo l'estrazione uno alla volta e poi ci dite il nome che c'è scritto sopra.
Ricchi.
Anna ricchi.
Il terzo.
Grazie così, Francesca.
Grazie, si Francesca il quarto.
Il quinto.
Graziosi.
Graziosi.
Anna ricchi.
Anna ricchi.
Cristian.
Ricchi Anna.
Okay ricchi.
Ricchi hanno.
Anna ricchi.
Abbiamo terminato, ce n'è un altro.
Ricchi, perfetto, perché hanno votato in otto consiglieri più il Sindaco.
Ci siamo.
Okay, allora risulta eletta come Vice Presidente del Consiglio comunale la consigliera Anna ricchi, facciamo un applauso.
Di norma, appunto, nei Comuni della nostra dimensione fino ai 15.000 abitanti, il ruolo del Presidente del Consiglio Comunale lo lo ricopre, il Sindaco è importante, però, appunto, avere un Vicepresidente del Consiglio comunale, quindi grazie, dobbiamo aspetta un attimo.
Allora diamo atto, appunto che il risultato vincitori e che è risultata eletta come Vicepresidente della consigliera ricchi Anna non serve votazione, passiamo al punto numero 6.
Allora il punto numero 6, invece, riguarda la nomina dei componenti della Commissione elettorale comunale.
Quindi chiedo agli scrutatori di rimanere qui, perché procediamo al secondo turno di elezioni.
Allora per questa?
Commissione e.
Essendo il Sindaco Presidente, io mi mi asterrò dalla dalla votazione, allora qua procediamo insieme sempre a votare.
Maggioranza e minoranza.
Okay, quindi votiamo di nuovo insieme.
La maggioranza deve votare due effettivi.
La minoranza un effettivo, successivamente facciamo il turno per i supplenti okay.
Allora?
No, facciamo maggioranza e minoranza, votiamo insieme, votiamo prima i membri effettivi che è un'indicazione esatto, un'indicazione per la minoranza, due indicazioni per la maggioranza.
Degli effetti, degli effettivi degli effettivi.
È?
Ascoltate.
E in più, ma io non voto.
In questo modo sarà noto saranno.
6.
2. Sì, tutti e due.
Voi avete fatto tutti.
Okay, abbiamo votato tutti, quindi di nuovo chiedo.
Uno alla volta esatto, ma questa volta non di Pignatti.
D'altra parte.
ESA Bechelli e Corsini.
Okay.
Graziosi.
Bicchielli e Corsini.
Per il Terzo voto.
Bicchielli e della casa.
Bechelli, Corsini.
Beccalli Corsini.
Graziosi.
Beccarelli Corsini.
Graziosi.
Bechelli, Corsini.
Corsini, Bechelli.
Graziosi.
Controlliamo.
8 Bechelli sotto i Corsini, uno della casa.
4 Graziosi.
Okay.
Quindi.
Eletti membri del effettivi della Commissione elettorale comunale, Bechelli, Corsini Graziosi.
Più Sindaco, Presidente.
Registriamo i voti okay.
Adesso procediamo alla distribuzione di ulteriori foglietti elettorali per andare a nominare i membri supplenti,
Identico meccanismo, quindi indicazioni, indicazione per la minoranza, due indicazioni per la maggioranza.
E io mi astengo.
Abbiamo raccolto tutti.
Okay.
Turno di Bechelli, va bene okay.
Fare la conta.
Per i membri supplenti della Commissione elettorale.
Loffredi della casa.
Della casa Loffredi.
Loffredi della casa.
Fraulini.
Loffredi della casa.
Della casa Loffredi.
Della casa Loffredi.
Della casa Loffredi.
Fraulini.
Della casa Loffredi.
Fraulini.
Fraulini ben concluso.
Tornano perfetto, quindi eletti come consiglieri supplenti della Commissione, Loffredi della casa e Fraulini della Commissione elettorale comunale.
Quindi grazie.
Potete tornare ai posti, perché adesso al numero 7, ci sarà invece una votazione.
Quindi, grazie ai nuovi componenti della Commissione elettorale comunale che è stata.
Istituita per questa nuova legislatura,
Passiamo al punto numero 7 7.
Poi riprenderanno le votazioni che riguarda gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, aziende ed Istituzioni sapete che appunto il Comune di Marano sul Panaro, insieme anche ad altri Comuni per il nostro territorio, per la nostra Provincia per l'area vasta in diverse occasioni ha il compito di andare ad indicare, rappresentanti che svolgano la propria funzione, in rappresentanza anche del dell'ente di riferimento all'interno di di Enti, aziende e Istituzioni.
Come come Lepida, come ASP di cui appunto siamo, diciamo.
Con compartecipiamo e per quanto riguarda la delibera do per letti gli indirizzi.
Importanti, soprattutto per quanto riguarda l'articolo 1 sui requisiti e assenza di conflitto di interesse dei rappresentanti.
A proposito, allora chiedo se ci sono degli interventi da parte del Consiglio.
O da parte dei Capigruppo, altrimenti procediamo alla votazione, mettiamo direttamente in votazione, segue poi anche l'immediata eseguibilità del punto numero 7, quindi favorevoli agli indirizzi per la nomina, designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, aziende ed istituzione favorevoli.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 contrari.
1 2 3 4 astenuti zero.
E immediata eseguibilità del punto numero 7 favorevoli.
Di nuovo 9.
Contrari.
4 astenuti zero.
Porti e passiamo quindi al punto numero 8. Adesso richiamo di nuovo i Consiglieri scrutatori.
Questa volta per gli ultimi due punti, questa volta per gli ultimi due punti vi.
Vi faccio stare in piedi perché sono le ultime votazioni.
Allora, per quanto riguarda il punto numero 8,
È un punto all'odg importante per il nostro, il nostro Ente, in quanto andiamo ad eleggere, vi richiamo all'ordine.
Andiamo ad eleggere i rappresentanti del Comune di Marano sul Panaro quali componenti del Consiglio dell'Unione, terre di castelli, quindi.
E come insomma abbiamo detto anche precedentemente qui, ringrazio chi ha svolto il ruolo di Consiglieri all'interno del Consiglio dell'Unione, terre di castelli nella scorsa legislatura.
E chiedo quindi faremo un po' più di votazioni per questo punto, perché saranno due per Gruppo consiliare, quindi saranno, diciamo, quattro votazioni distinte okay.
Cominciamo con la votazione dei membri del consigliere, effettivo quindi del Consigliere, che prenderà appunto il ruolo di Consigliere dell'Unione, terre di castelli per poi nel secondo turno, andare ad eleggere il supplente ok, cominciamo con le la votazione del consigliere di maggioranza del gruppo consiliare di maggioranza quindi distribuiamo.
Qua voto, quindi sono nove cartellini.
Per quello che l'abbiamo dovuta votare prima, nonostante un po'.
Il.
Alzarsi sedersi.
Abbiamo votato tutti okay, possiamo procedere.
Anna ricchi.
Anna ricchi.
Ricchi.
Ricchi.
Parecchi.
Ricchi.
Ricchi.
Ricchi.
Ricchi, perfetto, allora 9 voti e quindi eleggiamo Anna ricchi come consigliera del Consiglio dell'Unione, terre di castelli per il gruppo di maggioranza.
Facciamo un applauso.
Proseguiamo con l'elezione del Consigliere effettivo del Gruppo di minoranza del consigliere dell'Unione,
Prego.
Graziosi, petto.
Graziosi.
Graziosi.
Grazie, così, facciamo un applauso.
Grazie, rieletta consigliera effettiva del Consiglio dell'Unione, terre di castelli per il gruppo di minoranza, procediamo adesso alla votazione per il gruppo di maggioranza del consigliere supplente del Consiglio dell'Unione, quindi distribuiamo di nuovo i foglietti.
Okay, procediamo.
Della casa.
Della casa.
Della casa.
Della casa detto Lollò.
Della casa.
Della casa.
Della casa.
Della casa.
Della casa 9 tornano quindi eletto, Consigliere supplente del Consiglio dell'Unione, Lorenzo della casa, grazie.
Procediamo con l'elezione del Consigliere supplente del Consiglio dell'Unione per il gruppo di minoranza distribuiamo i foglietti sempre.
Hanno votato tutti procediamo.
Fraulini.
Fraulini.
Fraulini.
Fraulini.
Eletta consigliera supplente del Consiglio dell'Unione Fraulini Alessandra grazie, complimenti, non mettiamo in votazione l'esito delle elezioni che abbiamo appena fatto per i le consiglieri consiglieri dell'Unione, terre di castelli perché verranno, poi, diciamo, e eletti a loro volta nel primo Consiglio di di loro insediamento quindi verrà verrà votato gli insediamenti l'ingresso diciamo da parte del Consiglio dell'Unione okay,
Ah, c'è l'immediata eseguibilità, ok, il primo Consiglio sarà il 25 luglio, Consiglio dell'Unione il prossimo.
Esatto, trasmettiamo l'atto allora.
Ok per l'operatività dobbiamo comunque votare l'immediata eseguibilità ok quindi a valle delle delle elezioni, dei Consiglieri e delle Consigliere dell'Unione, terre di castelli, lo mettiamo ai voti, ma solo per l'immediata eseguibilità, va bene, state qui davanti, non vi faccio sedere perché poi servite anche dopo quindi favorevoli al punto numero 8 per l'immediata eseguibilità c'è l'unanimità perfetto,
Approvato, passiamo al punto numero 9, che riguarda la nomina dei componenti delle Commissioni della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari questa è l'altra Commissione comunale che viene.
Eletta i cui membri devono essere eletti già nel primo Consiglio di insediamento e per permettere appunto, la Commissione comunale si occupa insieme appunto ai lavori degli uffici dedicati del Comune per formare gli elenchi dei giudici popolari che.
Vengono creati a partire dagli elenchi di cittadini ai cittadini residenti nel territorio del Comune in possesso dei requisiti indicati dagli articoli 9 e 10.
Della della legge del dell'articolo 13 della legge 10 aprile 51 numero 287 relativo appunto alla formazione e dei giudici delle.
E dei giudici popolari, quindi qua, qualora verranno indicati da appunto dalle corti di assise e nelle Corti di assise di appello, e i cittadini, all'interno delle nostre delle liste che andiamo a fornire, dovranno poi recarsi presso il tribunale di Modena per svolgere appunto la funzione di giudice popolare.
Okay, che non è previsto quest'anno, infatti l'abbiamo aggiornata sempre a nidi dispari perché l'abbiamo aggiornata quest'anno.
Eh ok qua votiamo insieme tutti insieme e dobbiamo votare.
Gli effettivi.
C'è solo sì, sì, c'è solo un membro, un membro per Gruppo di maggioranza, un membro per Gruppo di minoranza effettivo.
Perché non c'è supplente in questo caso, quindi è un'unica votazione.
Io svolgo il ruolo come nella però in questo caso voto okay, perché svolgo il ruolo di Presidente.
Sì, lo facciamo in contemporanea, in questo caso lo facciamo in contemporanea si.
Abbiamo votato tutti.
Qui non c'erano.
Loffredi.
Loffredi.
Loffredi.
Loffredi.
Loffredi.
Loffredi.
Loffredi.
Pignatti.
Loffredi.
Pignatti.
Pignatti.
Loffredi.
Pignatti.
Ci siamo perfetto, quindi, eletti come membri della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, la consigliera Loffredi, il consigliere Pignatti, in questo, per questo punto non è prevista l'immediata eseguibilità, in quanto sono, appunto,
Subito effettive le le votazioni, con il punto numero 9 abbiamo concluso i lavori di questo primo Consiglio di insediamento e di convalida, certo,
Lascio la parola alla Vice Segretario, volevo solo precisare che poi nelle delibere troverete, oltre a tutti gli esiti delle votazioni, sempre scritto, anche botte bianche, nulle vuote, schede bianche e schede nulle 0, che chiaramente avete visto, non ce n'erano non l'abbiamo detto ma insomma i conti erano sempre precise, comunque io per un periodo limitato, insomma, terrò comunque tutte le schede della votazione di stasera nelle rispettive bus, quindi chiaramente, se qualcuno vuole poi venirla a vedere, insomma sono conservate presso la segreteria.
Volevo solo precisare perché troverete scritto anche quello, non lo stiamo stati a dire tutte le volte, ma tanti numeri tornavano sempre. Quindi ovvio che era così, insomma, una precisazione dal Regolamento. Insomma, benissimo allora, grazie a tutte e a tutti, ricordiamo che questo fine settimana, 28 e 29 c'è la festa del luppolo, come ci ricorda donne. Quindi naturalmente siamo tutti invitati.
Il mercato è stato spostato alle scuole elementari il sabato mattina.
C ci vedremo per un Consiglio a luglio, sicuramente insomma entro indicativamente fin esatto per l'assestamento degli equilibri verso fine luglio ci sarà anche l'appuntamento del Consiglio dell'Unione il 25 luglio, nel caso in cui dovessimo fare un altro Consiglio, ve lo diciamo a breve, insomma nella prossima nel prossimo incontro andiamo ad istituire anche le Commissioni consiliari, una volta che in questo Consiglio abbiamo convalidato appunto i consiglieri e le consigliere eletti grazie a tutte e a tutti ancora un augurio di buon lavoro a tutti noi. Grazie buona serata.